L’indicatore
Inserito da admin il 19 Giu 2017 7:19 pm. Categoria: Attualità.
Fatevi questa domanda e rispondeteci sinceramente, tanto non dovete rendere conto a nessuno: quanto siete intimamente d’accordo col pazzo di Londra che ha provato a falciare decine di musulmani?
Per niente?
Poco?
Tanto?
Il giusto?
Dalla risposta che vi date capirete che livello di intolleranza e di odio verso gli altri (i diversi) avete raggiunto
MI SPIACE CHE NON ABBIATE CAPITO LA MIA PROVOCAZIONE E ALCUNI SBBIANO PURE OFFESO, MA QUANTE ANIME BELLE CI SONO IN GIRO..
E CHIARO CHE LA MIA RISPOSTA È PER NIENTE, MA CERTE DOMANDE SARA’ BENE FARSELE PERCHE’ ANCHE SE NON VR NE SIETE ACCORTI SIAMO IN GUERRA
Giugno 19th, 2017 alle 19:33
Per niente… Dall’una e altra parte ( orrendo descriverle così ) muoion solo innocenti… Forse ti direi poco se andassero a falciare i responsabili di questa situazione mondiale…forse…
Umberto Alessandria
Giugno 19th, 2017 alle 19:52
Per nulla.
Forse perché sono anni che leggo di islam e so che ci sono talmente tante sfaccettature tra i musulmani che sarebbe come dire “odio il calcio” intendendo “odio gli juventini”.
Non solo un buonista e non sono una persona tollerante. Ma la mia intolleranza la riverso solo verso i veri estremisti, waabiti e salafiti in testa.
Giugno 19th, 2017 alle 20:10
Per niente!
Giugno 19th, 2017 alle 20:12
Ci sono in noi due anime, quella animalesca e quella razionale. Onestamente, la prima almeno un piccolo pensiero di rivalsa te lo suscita, la seconda lo deve cacciare in modo risoluto. Ed è la ragione che fa di noi esseri umani.
Giugno 19th, 2017 alle 20:18
David
non è una domanda a cui si può rispondere.
pensa solo ad una cosa: se tuo figlio fosse stato tra le vittime dell’attentato di Nizza, come ti comporteresti o come giudicheresti?
purtroppo sangue chiama sangue.
Giugno 19th, 2017 alle 20:20
Aggiungerei: PER NIENTE. La Storia dovrebbe insegnarci che con “occhio per occhio” ecc. NON SI RISOLVE NULLA! Ma gli uomini SPESSO sono molto, molto peggio degli animali: NON IMPARANO DAGLI ERRORI COMMESSI. Ci sono troppe nubi nere all’orizzonte…
Giugno 19th, 2017 alle 20:21
Ti faccio io due domande:
quanto ha influito a creare questo clima la politica del buonismo da molti amata?
Quanto è felice un nigeriano che lavora ai bottali a Santa Croce preso per il culo tutto il giorno nel puzzo e nella merda (quelli che lavorano, pochi) e con uno stipendio che gli permette di comprarsi una bicicletta che te e io butteremmo in discarica?
Tranquillo tanto non devi rendere conto a nessuno.
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 19th, 2017 alle 20:35
Non hai messo
contro ogni atto di fanatismo.
Giugno 19th, 2017 alle 20:40
Per niente.
Giugno 19th, 2017 alle 20:42
Questo è come il test che faceva il vecchio Benigni per vedere se uno è gay:
trovo un nero gnudo in camera:
a) lo butto fori a pedate
b) faccio l’amore con lui
dalla risposta capirete se siete gay oppure no. :.)
Giugno 19th, 2017 alle 20:43
Io, veramente, sarei d’accordo “Per niente”.
Di certo non sono “Tonto” (o almeno spero). Ha ha ha!!!
Giugno 19th, 2017 alle 20:44
Non sono mai d’accordo con la violenza, chiunque la eserciti e chiunque la subisca. Io non sono come loro, chiunque essi siano.
Giugno 19th, 2017 alle 20:47
Mi spiace, ma la domanda è scorretta.
Presumibilmente tutti risponderanno che l’inglese è un’estremista e che ha sbagliato.
Il problema è capire se sia pazzo oppure, appunto, un’estremista.
E gli estremismi non portano da nessuna parte, solo a peggiorare la situazione.
E la scorrettezza sta nel porre la domanda in modo tale da indurre in errore: poco è comunque troppo.
Giugno 19th, 2017 alle 20:53
Comunque era abbastanza ovvio che prima o poi qualcuno lo avrebbe fatto,
anche l’Imam ha detto che se lo aspettavano.
Purtroppo è abbastanza normale,
se continui a fare attentati di questo tipo,
visto che Londra è piena di arabi
prima o poi doveva succedere
e succederà sempre più spesso, temo.
Giugno 19th, 2017 alle 21:06
Un normale cittadino in grado di controllare i suoi impulsi non può essere “intimamente d’accordo” con un tizio evidentemente svitato che ha commesso un crimine.
Detto questo il problema è sempre il seguente: non riusciamo ad avere reazioni appropriate ed incisive.
I nostri valori non vengono difesi, da nessuno, specialmente da chi amministra la cosa pubblica.
I nostri valori meritano difesa.
Fate una prova, andate su wikipedia e cercate Mustafa Kemal Atatürk, il padre della moderna Turchia. C’è una sua citazione in evidenza che spiega cosa pensasse del musulmano integralista, leggetela e riflettete dieci minuti.
Adesso, sdrammatizzando, Cognigni akbar!!!!
Giugno 19th, 2017 alle 21:07
Tutto dipende dal proprio coinvolgimento del momento. Sono reazioni umane a cui e’impossibile dare per forza un etichetta di razionalita . Di sicuro la situazione nel mondo sta rimputtanendo oltre ogni logica . Noi per il momento siamo stati toccati quasi nulla ma credo che purtroppo non durera’ a lungo. In questo malaugurato caso sono sicuro che il tuo quesito avrebbe risultanze assai diverse.
Giugno 19th, 2017 alle 21:25
Poco, e lo dico davvero dal cuore, perché la ” vendetta” è la cosa peggiore che ci possa essere dentro ognuno di noi…..
Lo dico davvero pensandolo e credendolo.
Se tutti facessimo così cosa succederebbe?
Io non riesco ad essere razzista, un criminale è tale sia se ha la pella bianca, nera, gialla, rossa, sia se crede in Dio, o in qualsiasi altra religione o in niente…..
Ho visto coi miei occhi cosa possa succedere per le religioni, ho lavorato in paesi in guerra….
Esperienze uniche che ti fanno vedere la vita in modo differente….
Domanda David, che non avrei mai posto.
Giugno 19th, 2017 alle 21:43
Per niente!
Nutrirei vendetta solo se qualcuno torcesse un capello ai miei figli
Giugno 19th, 2017 alle 21:43
Ma scherziamo?
Giugno 19th, 2017 alle 22:03
5@Pinob e 18@RobertoRapallo
cambierebbero parere se toccasse i loro cari.
Pur essendo un pensiero comprensibile non è in linea con la domanda.
Io apprezzo la moglie di quel Carabiniere ucciso a Gavorrano da un gruppo di ragazzi fatti: si è unita con la madre di uno dei ragazzi che le hanno ammazzato il marito, e ne segue la redenzione. Questo è amore, e voglia di cambiare il mondo. Rispondere alla domanda è facile, agire per il meglio troppo più difficile.
Giugno 19th, 2017 alle 22:24
Per niente. Ogni commento ulteriore è superfluo
Giugno 19th, 2017 alle 22:38
Era solo una questione di tempo. L’opinione pubblica è esasperata da 15 anni di attacchi terroristici. Tra l’altro questo attentato fa il gioco dei terroristi, ho sentito alla radio un imam parlare di islamofobia.
Giugno 19th, 2017 alle 22:53
Per niente
Giugno 19th, 2017 alle 23:05
Hai posto male la domanda.
Prova a riformularla cosi: quanto credete che l’islam sia disposto a lasciarsi integrare accogliendo quelle istanze che si sono consolidate in una costituzzione che stabilisce per.esempiol’uguaglianza tra uomo.e donna,
Giugno 19th, 2017 alle 23:07
Certo non si può accettare l’occhio per occhio..ma se un quartiere si radicalizza si entra con la forza e chi.non collabora piglia il primo aereo
Giugno 19th, 2017 alle 23:08
A spese sue
Giugno 19th, 2017 alle 23:27
Che il Festival dell’ipocrisia abbia inizio!!
Giugno 20th, 2017 alle 00:55
Faccio presente che pochi anni fa è successo anche a Firenze.
Giugno 20th, 2017 alle 06:41
Non sono d’accordo per nulla, anche se il gesto non mi sorprende più di tanto inteso come reazione agli assassinii compiuti da Isis & co. in questi ultimi mesi: prima o poi c’era da aspettarselo e temo che non sia finita qui.
Preciso che quanto ho citato sopra non va inteso come una giustificazione dell’accaduto ma come – ahimè – un tragico contraccolpo agli eventi pregressi
Giugno 20th, 2017 alle 06:46
david
solo porre la domanda fa orrore
togli questo post per favore
Giugno 20th, 2017 alle 07:37
Per niente.
Penso ci vorrebbero domande diverse per stanare le vere motivazioni/emozioni.
Chiaro che l’Islam sta creando dei problemi. Ma la questione è complessa e non si può liquidare con parole e gesti sommari.
Giugno 20th, 2017 alle 07:38
per niente. Lo scontro tra civiltà è quello che vorrebbero i terroristi.Questo stato di cose fa comodo a molti,evidentemente.Altrimenti una soluzione si sarebbe trovata,pacifica o violenta (ma rivolta verso i veri capi e i responsabili,non contro la gente comune)
Giugno 20th, 2017 alle 08:12
Ho le mie battaglie quotidiane come tutti…facciamo a braccio di ferro con la moglie, con i figli, coi fratelli, coi colleghi di lavoro, con gli avversari politici e ancora più spesso coi compagni di partito. Imporre la propria volontà, le proprie convinzioni, essere portatori sani delle proprie verità assolute, in fondo è violenza. Le pressioni psicologiche, i ricatti morali, le regole da rispettare, il codice della strada, sono tutte limitazioni del nostro Io e sono una violenza. Quando l’equilibrio si rompe la violenza subita non la si tollera più e la si restituisce con gli interessi anche se non ha senso. La “normalità” consiste nella capacità di “assorbire” la violenza dell’ambiente. Ma ognuno di noi ha un limite….come diceva qualcuno “ogni pazienza ha il suo limite”. E la storia dell’umanità è costellata da violenza. Non mi riferisco solo alle guerre, alle pulizie etniche, allo schiavismo che è esistito per millenni, ma anche ai singoli episodi dall’attentato di Sarajevo, alle brigate rosse, alla strage di Bologna, all’attentato al Papa e così via…farsi esplodere in una moschea è una logica conseguenza, un cosiddetto danno collaterale che chi gioca alla guerra deve sempre preventivare. Non si può pretendere di portare via lo stipendio ed i figli all’ex marito senza che quest’ultimo reagisca.
Chiaro che personalmente non sarei in grado di farmi esplodere in una moschea. Chiaro che ideologicamente sono contrario a qualsiasi forma di violenza, se dipendesse da me, se “io fossi Dio” perfino contro gli insetti. “Ma un’idea finché resta un’idea è soltanto un’astrazione, se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione”.
Come si può essere insensibili alla sofferenza di altre persone o di altri esseri viventi?
La rabbia o la paura sono i motori della violenza. Io per esempio non sopporto la stupidità.
Giugno 20th, 2017 alle 08:13
Il peggior post mai letto in 10 anni di blog.
Impostato male ed in maniera sommaria.
Mi ricorda la psicologia alla rovescia.
Giugno 20th, 2017 alle 08:17
per nulla
Giugno 20th, 2017 alle 08:41
E’ chiaro che non si può essere d’accordo con gli assassini squilibrati, siano essi bianchi neri gialli cristiani musulmani o buddisti.
Però mentirei a me stesso se non ammettessi che guardo con sospetto i magrebini che stazionano sotto il mio ufficio, o i pakistani con i barboni e i tonaconi che incrocio per strada. Pensare che i figli di costoro prima o poi saranno cittadini italiani mi spaventa, perchè sono sicuro che non saranno cresciuti secondo le regole del nostro paese, ma secondo la sharia.
Invito tutti a fare questa riflessione senza ipocrisia, visto che il tema è di attualità.
Filippo da Prao
Giugno 20th, 2017 alle 08:42
Ovviamente PER NIENTE!!!!
Giugno 20th, 2017 alle 08:45
Chiaramente immagino nessuno sia d’accordo, ma i mussulmani si devono dare una mossa, devono dare segnali concreti!!
In questa pazza guerra di innocenti i non mussulmani muoiono, ma i mussulmani sono quelli che alla fine ci rimetteranno di più, ogni giorno l’odio sale e alla fine come la storia insegna non si faranno più differenze tra mussulmani buoni e cattivi.
Devono fare qualche cosa, il mondo aspetta da loro qualche cosa!!!
Vdz
Giugno 20th, 2017 alle 08:50
Per niente , e dubito che capirebbero il livello di intolleranza raggiunto.Anzi si arroccherebbero in un autodifesa sempre più preoccupante.
Giugno 20th, 2017 alle 08:52
Per niente.
“Io chiedo come può un uomo uccidere un suo fratello”
Giugno 20th, 2017 alle 08:55
Domanda francamente inutile e sbagliata. Per questo non risponderò al test.
CIRANO
Giugno 20th, 2017 alle 09:05
A mio parere non si può essere d’accordo o meno. Si può cercare di capire cosa abbia portato quell’uomo a decidere, scientemente, di uccidere persone a caso, rovinando oltretutto la sua vita e quella della sua famiglia (ha 4 bambini). La mia risposta è che alcune persone arrivino a toccare una miseria umana talmente profonda che li porta a fare questi gesti per dire e far capire a più persone possibili: “Io ci sono” o “Io ci sono stato”. Il fanatismo omicida, suicida non ha colore,razza o religione, può essere fomentato o pilotato ma fondamentalmente è miseria umana.
Giugno 20th, 2017 alle 09:22
per niente.
tant’è vero che quello è pazzo.
Giugno 20th, 2017 alle 09:36
Secondo alcuni di voi, la risposta cambia se vi avessero toccato un familiare. Ok, quindi la rappresaglia “naturale” secondo alcuni di voi, sarebbe di andare ad ammazzare un musulmano o dieci, a caso.
Quindi se un attentato terroristico fosse stato compiuto da un testimone di Geova radicalizzato, e uno dei vostri cari fosse stato coinvolto, sareste andati ad ammazzare il primo testimone di Geova che vi fosse capitato a tiro? No fatemi capire.
Per rispondere alla domanda di David: per niente, ovviamente.
Giugno 20th, 2017 alle 09:48
Per niente.
Giugno 20th, 2017 alle 10:17
PER NIENTE!
Giugno 20th, 2017 alle 10:27
Khomeyni ripeteva continuamente “l’Islam o é politico o non é”.E questo che io rigetto completamente.Naturalmente l’attentatore di Londra
può essere anche impiccato.
Giugno 20th, 2017 alle 10:34
Ma si un po’ di medioevo!!
Giugno 20th, 2017 alle 10:40
D’accordo? Per niente.
Prevedibile? Tanto!
Da persona di sinistra (oggi definito radicale) aggiungo che non mi spiego perchè i sinistrorsi in giro per il mondo (liberal, anarchici, centri sociali, ecc.ecc.) hanno questo grado di tolleranza verso una ideologia schifosa come quella dell’Islam radicale. Io disprezzo religioni molto più tolleranti come buddismo, cristianesimo ed anche cattolicesimo. Figuriamoci se posso sopportare una ideologia basata su una interpretazione fondamentalista di una religione (religione poco tollerante di per se), nella quale, solo per fare il primo esempio che mi viene in mente, la donna è ridotta alla stregua di una sub-umana buona sola per la riproduzione e priva dei più elementari diritti.
Giugno 20th, 2017 alle 10:58
Per niente!
Giugno 20th, 2017 alle 11:11
Caro David, la risposta naturalmente è “per niente”.
La persona in questione ha sbagliato i modi e i destinatari dell’atto. I modi perchè uccidere o ferire una persona non è tollerabile mai in nessun modo e in nessun caso. I destinatari perchè intanto non è detto che uno che frequenta una moschea sia un terrorista o potenziale tale e poi perchè anche se fosse, lui/lei starebbe facendo solo il proprio interesse.
Il problema è chi ci governa o forse meglio chi manda quelli che ci governano a farlo… Il cieco buonismo con il quale vengono affrontate certe situazioni sono l’anticamera del disastro e dell’intolleranza.
Se nel Regno Unito (così come in Francia, Belgio, e anche Italia) ci sono milioni di persone soprattutto di religione musulmana (ma vale per chiunque altro) che non si vogliono davvero integrare, se a questi viene consentito di ricorrere ai tribunali islamici (presenti in tutto il Regno Unito) anzichè a quelli normali per risolvere le questioni familiari, se si lascia che la sharia abbia il sopravvento sulle altre leggi dei paesi occidentali, se si lascia che le loro figlie non siano libere come vogliamo che siano le nostre, non si sta facendo un atto di integrazione, si sta semplicemente creando uno Stato dentro un altro Stato. La questione dello Ius Soli, ad esempio, sarà un’altra spinta all’intolleranza nel nostro Paese.
Un giusto livello di “intolleranza” (nel senso di far rispettare le leggi) è un freno alla cieca intolleranza che porta all’odio. Si chiama certezza del diritto. Credo che sia questo ciò che chiedono le persone normali, che vogliono vivere in pace e in serenità, siano essi cristiani, musulmani, ebrei, atei, ecc. ecc. e francamente non mi sembra neanche chiedere troppo.
Giugno 20th, 2017 alle 11:37
la risposta è scontata: per niente
le domande scomode potrebbero essere altre, come ad esempio se volgiamo la loro prensenza nelle nostre città, se vogliamo le moschee ecc…
su questo ci potremmo dividere, ma sulla tua domanda penso proprio di no
Giugno 20th, 2017 alle 11:47
sono d’accordo il giusto! Non sono cristiano (ateo convinto) ma non voglio certo morire islamizzato!
Giugno 20th, 2017 alle 11:53
bravo David,siamo in guerra.
Però vorrei sapere chi ha cominciato….
Giugno 20th, 2017 alle 11:59
Caro David,
per niente.
Ma hai dimenticato di fare una piccola premessa nel tuo post: ‘nel caso che quella persona non risulti inferma o semi-inferma di mente’.
Non diamo niente per scontato, dal momento che è un caso isolato.
Un abbraccio.
Giugno 20th, 2017 alle 12:48
Caro David nelle tue sub risposte alla domanda c’è tutto SIAMO in GUERRA e l’hanno dichiarata apertamente loro e in guerra muoiono più innocenti che colpevoli perciò questo è quello che succederà sempre più spesso ,la guerra è guerra e queste sono le conseguenze l’altra guancia la offrono solo i cristiani loro no e per quanto riguarda i musulmani che si integrano e quelli “buoni ” prova a costruire una chiesa nel suo territorio e poi vedrai,mentre noi gli abbiamo fatto costruire le moschee cosa vuoi sperare quando persone nate e vissute da decine di anni nel nostro territorio e sono rispettabili, diventano improvvisamente martiri,terroristi, si possono distinguere? Rispondimi, allora c’è un odio nascosto nei nostri confronti che finirà soltanto quando avranno il sopravvento religioso e politico, si sono infiltrati nel nostro tessuto come un tumore e stanno approfittando del buonismo “civile”…. per annientarci dall’interno ,guarda anche i Palestinesi con Israele vanno avanti dal tempo di Mosè……. perciò non c’è risposta alle tue domande ,le risposte sono nei fatti non nelle opinioni.
Giugno 20th, 2017 alle 12:54
Mi spiace ma non colgo nè la tua provocazione nè il senso della domanda:quindi rispondo:TANTO perchè temo la domanda sia a trabocchetto…
Spesso mi faccio questa domanda e mi rispondo sinceramente, tanto non devo rendere conto a nessuno: quanto sono intimamente d’accordo col il saggio di Roma che ha provato a falciare decine di politici?
Per niente?Tantissimo?Tanto?Il giusto?
Giugno 20th, 2017 alle 12:54
Poi voglio dire un’altra cosa chiami pazzo quello di Londra e quelli che hanno falciato le persone innocenti a Parigi ,Londra ,Nizza etc etc…sono pazzi anche loro o NO! sono Martiri della causa? Rispondi grazie.
Giugno 20th, 2017 alle 13:18
Però non mischiamo la vendetta personale con una guerra che non ha niente a che fare con la religione, gli ideali e quant’altro.
È vero… toccassero mia figlia forse avrei sete di vendetta, ma sicuramente l’avrei verso chi ha compiuto l’atto, non verso tutta una razza o una religione ecc…
La vendetta si esaurisce nel momento stesso in cui la persona che ti ha fatto un torto ha pagato… In questo caso invece è solo un ennesimo atto di follia.
Andiamo oltre… Non limitiamoci a vedere la pagliuzza (che sarebbe l’esecutore materiale dell’attentato)
Giugno 20th, 2017 alle 13:42
La storia ha insegnato (anche se la scrive chi vince…) che 10 italiani per 1 tedesco non ha pagato, quindi per niente è la risposta ovvia. Resta il dubbio giusto di pinob (5). Giudicare se non si è stati colpiti personalmente è facile, se avessimo perso un familiare o un amico in un attentato chissà cosa ci passerebbe per la testa.
Giugno 20th, 2017 alle 13:43
Questa non è una provocazione, è una domanda mal posta per un gesto di uno squilibrato che falcia vite senza pensare alla sofferenza inutile che ha seminato. Non mi piace nemmeno un po’ cosa sottindenda la domanda e lo dico senza soffermarmi troppo su quanto poco abbia in considerazione superstizioni e religioni, in particolare le tre monoteiste. Ognuno deve essre libero di abbracciare il credo che preferisce, se ne sente il bisogno, senza imporre violenza o alcunché al prossimo.
Giugno 20th, 2017 alle 13:46
@53 e allora?
Giugno 20th, 2017 alle 14:03
pienamente d’accordo con Filippo da Prao
Giugno 20th, 2017 alle 14:14
@Fabio post 49
Lei scrive che disprezza il Buddismo e il Cristianesimo.
Lei e’ ottenebrato, vive nel buio, nell’aridita’ e nella poverta’ del pensiero .
Ho pieta’ per lei.
Il giorno dei conti le verra’ perdonata la miseria della sua anima solo perche’ non sa cosa pensa cosa dice e cosa scrive.
Si faccia forza, preghero’ per lei.
Immondo
Giugno 20th, 2017 alle 14:15
Scusa, con chi siamo in guerra esattemente?
Giugno 20th, 2017 alle 14:16
e gli italiani che parlano di uguaglianza tra uomo e donna… che risate….
Giugno 20th, 2017 alle 14:24
La parte istintiva direbbe “il giusto”, ma visto che siamo eseeri pensanti e tolleranti, wuubdi in parte diversi da loro dico che mai dovremmo scendere a queste bassezze
Giugno 20th, 2017 alle 14:51
se siamo civili c’è solo una risposta ed è per niente.
Giugno 20th, 2017 alle 15:00
Alla violenza non si risponde mai con la violenza ma con la Certezza della Pena e con uno stato forte ed autorevole che pone la sicurezza e il benessere dei cittadini al primo posto.Ergo piu’carceri e secondini e meno amnistie e tagli delle pene guidate.
Le Guerre, comprese e soprattutto quelle di religione sono sempre state fomentate da interessi vari fin dai tempi delle Crociate e anche prima.La simpatica Clinton in una improvvida conferenza stampa prevoto disse chiaramente che l’ISIS non e’altro che un esperimento fuori controllo che gli USA avevano ideato ai tempi dell’Afghanistan e dell’Armata Rossa. Chi e’pro del suo mal pianga se stesso.
Giugno 20th, 2017 alle 15:30
E’ chiaro che la risposta deve essere “per niente”. Ma Oriana Fallaci aveva anticipato tutto questo più di dieci anni fa. E fuori dal buonismo vogliamo dire che le moschee (che poi sono scuole di corano) per ora non hanno mai dato una mano agli investigatori occidentali? Eppure è impossibile che tutti questi terroristi non frequentino questi luoghi insieme per l’amor di dio a migliaia e migliaia di musulmani assolutamente pacifici. E allora comincino a darci una mano ad individuare gli elementi pericolosi prima che mettano in atto le loro azioni criminali.
Giugno 20th, 2017 alle 15:52
Ebbene dividiamo gli integralisti dell,Isis
dai mussulmani nel mondo o dell’Europa se preferite ,ora rispondetemi a questa domanda in caso di una guerra totale dichiarata che se continua cosi verrà di certo i mussulmani di cui sopra dove punterebbero il fucile?
Giugno 20th, 2017 alle 17:16
David, per esperienza quando si parla di politica e religione nei blog/forum/social si scatenano fuoco e fiamme.
Spero che suggerendo un video (si trova su YouTube) possa essere di aiuto: il video è Ausmertzen-vite indegne di essere vissute- di Marco Paolini.
È lungo e duro da digerire ma insegna una piccola grande verità: il seme dell’intolleranza germina nell’indifferenza della gente. Delle persone più normali, religiose e moralmente accettabili. Quando non si fa più caso, quando ci si abitua a certe disumane attività…ormai il male è già nato. Dentro di noi. Ed il risultato sono governi con ideologie abominevoli .
Nel piccolo basti pensare alle, come le chiamo io, “vasche delle murene”…piccoli gruppi “segreti” in forum specializzati , nei social..che seminano intolleranza anche per ragioni futili ed idiote come il calcio, si fomentano a vicenda e poi vanno ad attaccare chi non la pensa come loro. Coordinandosi e spesso sfociando in attacchi verbali molto violenti contro personaggi pubblici (anche tu purtroppo David) o meno. Anche tra concittadini.
Non si può avere pace se le persone non riescono a stare in pace neanche con se stessi.
Giugno 20th, 2017 alle 17:26
#49
Fabio, forse sei volutamente provocatorio, ma il tuo scritto trasuda intolleranza e una carica di rabbia davvero notevole…
Fossi in te ci darei un’occhiata un po’ seria…
Giugno 20th, 2017 alle 17:29
Siamo in guerra, sì. Quel che è peggio è che la politica niente fa e non ha contromisure efficaci verso il terrorismo. I padroni della politica blaterano e basta. I terroristi non si fermeranno mai, tagli la testa ad al qaeda e spunta fuori l’isis; non si fermeranno ad un numero prestabilito di vittime e uccisioni, tipo: toh arriviamo a 10.000 poi ci fermiamo. Il loro obiettivo è uccidere più gente possibile. Una soluzione democratica non c’è ma nemmeno le messe al bando alla trump servirebbero a qualcosa: misure eclatanti, illiberali e innefficaci.
Detto questo, il pazzo emulatore è alla stregua dei fanatici musulmani che interpretano il pensiero di dio e uccidono per conto suo. Sono poveri dementi.
Giugno 20th, 2017 alle 18:01
@Immonda Bestia 64
le religioni sono una espressione del pensiero umano che si sono dimostrate utili ma che hanno ormai esaurito la loro funzione, come la monarchia illuminata e le videocassette vhs.
Grazie per le preghiere, se si limita a quelle direi che è (relativamente) innocuo. Generalmente però chi esprime giudizi così sprezzanti su una persona è portato alla violenza fisica e verbale. Le ricorda qualcosa? Francamente spero di no.
Stia bene
Giugno 20th, 2017 alle 18:49
Per niente in questo momento. Tanto se un mio caro rimanesse ucciso in un attentato. Questo è secondo me il pensiero di tutti.
Giugno 20th, 2017 alle 19:12
Per niente. Uccidere persone innocenti non può MAI essere giustificato.
Giugno 20th, 2017 alle 19:41
Mi piacerebbe sapere chi l’ ha offesa.
Giugno 20th, 2017 alle 21:05
L’odio è il carburante di ogni fanatismo. Bisogna crearlo diffonderlo e alimentarlo. Bisogna creare il mostro. Bisogna delegittimarlo, bisogna calcare per costruire il cattivo antitesi del buono. Noi il buono, loro il male. O,o.
Solo così si può giustificare a se stessi di mettersi le bombe addosso o un fucile a pompa prima di infilarsi in una università o una pistola in giro fra le bancarelle e fare una strage di sconosciuti. Perché sono sconosciuti, è vero, ma gli altri sono il male e il bene punisce e pulisce dal male.
Io non sono in guerra con nessuno. Io non mi sento nemico di nessuno. Per fare la guerra bisogna essere in due e io non sono uno di quei due. Sono diverso da loro. Non voglio essere come loro. Non ho bisogno di sentimi vivo e vitale essendo antagonista a qualcun altro. Non sono il bene non sono il male sono un intermedio come lo è la quasi totalità dell’umanità
Gli “altri” sono miei fratelli, condividono con me qualche milione di anni di storia naturale e purtroppo vi è anche qualche Caino. Questa è la natura e vi è poco da fare se non cercare in ogni luogo, in ogni momento di incrementare il confronto e depotenziare lo scontro.
Giugno 20th, 2017 alle 22:22
Cioe’Fabio 49 siccome disprezza delle religioni deve farsi curare????? Ho capito bene?????
Giugno 20th, 2017 alle 22:44
FABIO@ 49
il fatto che tu definisca il Buddismo una religione la dice lunga sulla tua cultura in materia.
Giugno 20th, 2017 alle 22:58
Ciao David, questo è il blog privato di un giornalista. Credo che tu, come privato cittadino, abbia tutto il diritto di porre una domanda fuorviante e pretestuosa. Se però, un privato cittadino che fa anche il giornalista riesce a fare domande così fuorvianti e pretestuose mi vengono in mente due opzioni, nessuna rassicurante: o è scesa incredibilmente la caratura umana del giornalista David Guetta oppure il livello giornalistico del privato cittadino David Guetta è giunto a livelli davvero bassi. Sono entrambe brutte opzioni, per me che sono cresciuto con la tua voce, ma è quello che, basito, mi viene da pensare. Libero tu di fare questi test e libero io di restare basito. Il punto però è il seguente: legare pretestuosamente il tema del terrorismo alla religione e all’ immigrazione e ancor più arbitrariamente al dramma dei profughi e dei rifugiati, è diventato ormai il martellante leit motiv dei mass media. Questo legame, arbitrario e pressoché inesistente è la più grande bufala che ci sia stata propinata dai tempi delle armi chimiche di Saddam(bufala questa, che peraltro ha influito non poco sulle sorti dell’Iraq e della Siria). Mi sorprende dunque, vista oltretutto la tua storia, vederti riproporre schemi che fanno ormai parte del discorso pubblico ma che non sono altro che mera propaganda. E tu, di propaganda contro le religioni, dovresti saperne qualcosa. E dovresti sapere anche dove purtroppo ci ha condotti, e quali meccanismi di disinformazione e disumanizzazione hanno preceduto e sostenuto gli orrori nazisti(e fascisti). Il test che tu hai lanciato, riprende e rafforza questo legame del tutto arbitrario, tra religione e terrorismo. Ed è proprio grazie a questo legame terrorismo/religione musulmana, che può innescarsi una spirale da cui non si torna indietro.
Le risposte ad un test del genere le possiamo trovare ogni giorno nei programmi televisivi, leggendo i commenti su fb, spulciando quotidiani online. Oggi invece, le voci autorevoli, devono aiutarci ad uscire da questo loop assurdo e pericoloso. La tua sper(av)o sia(fosse)una di queste voci. Evidentemente mi sbagli(va)o?
Giugno 20th, 2017 alle 23:05
la storia di Borja è incredibile
cari schiavi dei fratellini continuate a difenderli
via i Dv da Firenze
Giugno 21st, 2017 alle 00:06
La risposta è per niente!!
Aggiungo solo che le religioni e i suoi estremismi mi hanno sempre fatto paura.
Sono sempre più convinto che un mondo senza religioni sarebbe un mondo migliore.
Giugno 21st, 2017 alle 05:30
Citazione Kevin Spacey dal film Seven:
Innocenti?
Se è una battuta non fa ridere.
Giugno 21st, 2017 alle 06:26
odio genera odio
se si combatte questa guerra con l’ odio, contro persone disposte a farsi saltare in aria, saremo sicuramente sempre dei perdenti.
Giugno 21st, 2017 alle 07:46
Secondo me, cercando di estraniarsi dal contesto storico, ciò che porta al conflitto gli uomini sono gli interessi “economici” in senso lato. Economia come “organizzazione per lo sfruttamento delle risorse (scarse) al fine di soddisfare al meglio i bisogni personali o collettivi”. Dunque è “economico” anche fregare la donna altrui per intendersi eh…organizzarsi per incontrarla di nascosto, godendone delle grazie per il proprio benessere, è un comportamento economico. Detto questo, quando si tratta di spostare una massa di persone in una direzione o nell’altra, si adoperano certi strumenti di persuasione ormai noti. Si adoperano quei chiavistelli che l’umanità ha avuto bisogno di inserire nel proprio cervello (chissà perché poi…ma qua si entra nel metafisico) e quegli altri chiavistelli più moderni che sono i comportamenti indotti dai modelli televisivi e simili. Nel novero dei vecchi chiavistelli, ci sono le religioni ma la maggior parte sono oramai “secolarizzate” ed “edulcorate”, rimane solo l’Islam e da anni le grandi potenze mondiali fanno esperimenti per utilizzare ed indirizzare il fondamentalismo islamico esattamente come un’arma. Dietro gli attentati islamici in Europa c’è ben altro che non semplicemente una vetero-religione fuori controllo. Non è un caso che pure nell’ambito del fondamentalismo islamico, ci sono mille fazioni.
Giugno 21st, 2017 alle 07:54
Senza coinvolgere sentimenti, sempre ambigui e oscillanti, l’attentato indebolisce la lotta contro l’ISIS in quanto assorbe forze di polizia e risorse. Quindi, pragmaticamente, episodio da condannare in quanto ANCHE dannoso.
Giugno 21st, 2017 alle 08:48
Leggendo alcuni post rimango davvero basito. Io credo che tutti dovremmo modificare il pensiero e adoperarci per un secolo nuovo di pace. Per credo filosofico essendo buddista trovo che la non reazione sia la vera reazione, illustri esempi storici lo dimostrano. E’ altrettanto chiaro che chi ne ha l’autorità debba vigilare all’interno dei centri di preghiera islamici, anche per salvaguardare i tanti che professano quel credo che ormai da anni sono realmente integrati.
Giugno 21st, 2017 alle 09:20
Argomento quanto scritto prima:
I singoli morti delle torri gemelle sono stati sicuramente vittime innocenti ma altrettanto sicuramente non è stata innocente la politica estera USA e il loro innato potere di conquista.
Valido questo assioma vale il fatto che se anche il singolo mussulmano morto sarà stato innocente sicuramente non è innocente l’ islam
Giugno 21st, 2017 alle 09:30
Per niente , come sono per niente d’accordo con qualunque terrorista. Siamo in guerra da anni , ma non la guerra che pensi tu Davide. E’la solita sporca guerra ricchi contro poveri, potenti contro popolo, infatti i morti sono tutte persone qualunque.
Giugno 21st, 2017 alle 10:12
verso il diverso “per niente”. Se invece mi domandi verso chi si imbottisce di tritolo e si fa saltare in un aeroporto o a un concerto, beh allora il discorso cambia.
Se è vero purtroppo che siamo in guerra, la guerra ha le sue regole, non si può essere troppo buoni perchè ad esserlo si muore!!!!
luca
Giugno 21st, 2017 alle 10:26
Siamo in Guerra.
Non si tratta di essere intimamente d’ accordo o non d’ accordo.
In Guerra non si giudica mai il momento,
sara’ la storia a giudicare se questo e’ un pazzo o un capostipite della RESISTENZA.
c”e sempre il proverbio CHI LA FA l’ ASPETTI
comunque
Giugno 21st, 2017 alle 10:47
Per quanto riguarda le religioni etc etc, Bestia, Fabio etc etc. ..dico che a me non mi interessa ne pregare per chi non ci crede ne di inveire su chi crede. Io fermamente credo e credo nella mia religione, la religione cristiana. Ma non per questo vado ad ammazzare in paesi che non sono il mio per esportare la stessa mia religione. Non mi interessano i discorsi filosofici sulla bonta’ o meno delle religioni in questa fase.
La cosa che mi preme sottolineare e’ che l’ Occidente ha completamente ricusato il suo valore Giudaico/Cristiano che giusto o non giusto, era ed e’ il legante di valori comuni.
Aprendo ad altre religioni, al discorso che tutte le religioni sono uguali e che ognuno ha diritto di perseguire la sua religione, abbiamo mostrato il fianco ai VANDALI. E i Barbari sono Barbari, non ti ringrazieranno per questo, la storia si ripete e se trovano morbidezza non faranno prigionieri. Roma e’ caduta nel momento stesso in cui ha ricusato la sua forza, il suo predominio, la sua superiorita’ e il suo credo.
E’ ora di riportare i crocifissi in tutte le aule pubbliche e rinsaldare fermamente i valori cristiani, valori che sono parte integrante delle nostri radici e della nostra storia. Cosi’ si difende la gente e l’ occidente.
Invece di regalare cittadinanze a bambini che potrebbero essere ( e probabilmente lo saranno ) i terroristi di domani, si dovrebbe farli arrivare a 18 anni e poi scegliere. Se scegli di restare nella nostra societa’ pero’ firmi un foglio dove ricusi la religione musulmana e abbracci la religione cristiana. Non lo vuoi firmare? Vai. Ci sono tanti paesi musulmani, niente cittadinanza europea, parti subito e vai a professare la tua religione dove viene profissata. La parola d’ ordine di un occidente che si e’ dimostrato superiore e illuminista di fronte ad un barbaro antico mondo arabo, dovrebbe essere uan sola. Se vuoi stare qui’ devi abbracciare interamente i nostri valori.
E anche a chi sbarca sulle nostre coste da domani, si dovrebbe chiedere come prima cosa, ancora sulla nave che ti porta al porto, di firmare un foglio dove dichiari di appartenere alla religione e valori cristiani e occidentali senza se e senza ma. Firmi? Resti e magari poi vediamo di accoglierti e capire chi sei. Non Firmi, ti riportiamo con il paracadute da dove sei partito. E’ cosi’ semplice.
Le regole di un paese le fa lo stesso paese non chi a quel paese chiede asilo. Punto.
Giugno 21st, 2017 alle 11:23
pessimo post david e la correzione postuma non lo migliora certo.
non ne ho capita la provocazione e neppure l’ironia semmai ve ne fosse traccia.
un’occasione persa.
Giugno 21st, 2017 alle 11:29
se siamo in guerra…….
Sparagli ciccio, sparagli ora
E dopo un colpo sparagli ancora
Fino a che tu non lo vedrai esangue
Cadere in terra a coprire il suo sangue
Giugno 21st, 2017 alle 11:33
Hanno sbagliato tutti i governi occidentali, costituiti da persone incapaci ad amministrare le loro nazioni ed a guardare più in là del loro naso. I governi (?!) orientali, tranne qualcuno, non hanno mai ammesso il fenomeno che porta alla civiltà.
Giugno 21st, 2017 alle 12:41
Hanno fatto più morti le religioni che la bomba atomica.
Giugno 21st, 2017 alle 12:44
La risposta è per niente, tanto per rispettare “il gioco”.
Risposta ovvia, dovuta al coivolgimento di innocenti. Tengo a precisare, tanto per alimentare il dibattito, che sarei favorevole alla tortura e alla successiva esecuzione dei terroristi colti in flagranza e dei loro fiancheggiatori e sostenitori. Per andare più sul “morbido”, coloro che occupano le strade, manifestano contro i cittadini e le leggi dei paesi che li ospitano, dovrebbero essere soggetti a bastonate e deportazione.
Tutti gli altri, quelli “normali” secondo i miei parametri, che vivono di lavoro, rispettano le leggi e prendono le distanze dai suddetti maiali, sono i benvenuti e da me trattati come chiunque altro.
Dimenticavo: nella categoria “bastonate” un posto di rilievo è riservato ai politici e intrallazzatori vari che lucrano sull’immigrazione, di qualunque colore, religione o provenienza sia.
Amen.
Giugno 21st, 2017 alle 16:01
#iG, mi fa paura anche lui….
Giugno 21st, 2017 alle 18:27
IG, io non appartengo alla religione cristiana né ad altre. Me lo prepari te il foglio di via?
Vaiavaia, per favore. Meglio se parli di pallone, che è tutto dire.
Giugno 21st, 2017 alle 18:42
Il per niente in guerra non esiste.
Giugno 21st, 2017 alle 19:24
Ero quasi sbalordito e pensavo che avessero rubato il nick di IG,perché aveva cominciato un discorso sensato invece dei suoi soliti vaneggiamenti. Ed incredibile ma,ero quasi d’accordo con lui. Ma poi ha esagerato e mi ha fatto ricredere subito.
Giugno 21st, 2017 alle 21:03
I.G., che dire?
Mi sembrano utopie, le tue. Inapplicabili. Un’umanità che non esiste nemmeno in laboratorio. Figuriamoci nella vita reale.
E poi cosa c’entra tutto questo con Gesù Cristo e il Vangelo? Penso nulla.
Giugno 21st, 2017 alle 21:51
Manca la quinta opzione………….
Giugno 22nd, 2017 alle 01:27
sarei d’accordo ma …siamo in guerra come dici .Quanti musulmani hai visto strapparsi i capelli dopo le stragi isis?
traduco: hai visto qualche nazista pentirsi per l’olocausto?
Giugno 22nd, 2017 alle 19:55
#82 e #95 perfetti! Niente da aggiungere
Giugno 22nd, 2017 alle 21:18
iG, finite le pasticchine? Io avrei la soluzione per te: chiama Cruciani alla Zanzara, là troverai tante personcine serene, equilibrate e pacificate proprio come te.
Giugno 23rd, 2017 alle 10:39
@ Picchio:
Marchino,abbi pazienza, UTOPIE quelle di IG?
A me sembrano FOLLIE. Auspicare in un paese LAICO una teocrazia in stile Khomeini?
IG è Cristiano come io sono Ronaldo…
Un abbraccio.
Giugno 23rd, 2017 alle 21:35
Per niente! Visto che non erano militanti dell’ISIS!
Giugno 23rd, 2017 alle 22:06
a parte qualche eccesso io concordo con IG
Giugno 23rd, 2017 alle 22:44
Io so soltanto che cinque anni fa appena arrivato a Marsa Alam l’addetto della reception dell’albergo mi invito’ a togliermi la catenina col crocifisso.
E rammento bene che anni addietro in Iran un turista fu arrestato perche’ aveva lasciato la sua Bibbia appoggiata sul comodino accanto al letto in albergo.
Noi invece si proibisce la mortadella a scuola perche’ senno’ i bimbi musulmani ci rimangan male.
Giugno 24th, 2017 alle 09:10
@Immondo:
Ecco, appunto. Vorrei proprio che l’Italia non diventasse come i paesi da te citati, in cui io non metterò mai piede perché di quel tipo di cultura e fanatismo non mi piace niente. Così come vorrei evitare che qualsiasi aspetto della mia vita fosse influenzato da qualunque religione. Quindi in Italia è bene che chiunque sia libero di mangiare tutta la mortadella che vuole, escluso chi ha i trigliceridi alti. E questo semplicemente nel rispetto della laicità di questo Paese. Sai come la penso, se n’è parlato anche l’altra sera. Massimo rispetto per le persone di fede. Qualsisi. Ma io voglio vivere la mia vita senza i condizionamenti dei dettami di nessuna religione. Più che altro, vivendo in un Paese laico, ne ho il diritto.
Giugno 24th, 2017 alle 09:46
Mah pensa come si è imbarbarito il mondo. Quando andai in Egitto per il viaggio di nozze oltre 20 anni fa girai il mar Rosso partendo da sharm e questo tipo di problema era ben lungi dal manifestarsi. Fu un viaggio splendido Giordania compresa e a parte l’attentato a Rabin 😉 tutto filò liscio.
Certo Antonello io 5 anni fa già non ci sarei andato da quelle parti. Era già un territorio a rischio da un pezzo.
Sulla mortadella credo che non esista gesto più sacrilego che vietarne il consumo. Non l’avevo mai sentito, da arresto immediato a chi lha proposto.
Il rispetto deve essere reciproco.
Io quando vado a casa d’altri cerco di essere più educato del solito per rispetto di chi mi ospita, diversamente sarei considerato un buzzurro.
Un saluto
Lucky