Voltare pagina
Premessa: non avrete mai un commento da me sullo striscione che ieri sera mi ha regalato cinque minuti di celebrità semplicemente perché si commenta da solo.
C’è gente che pagherebbe per avere a costo zero una tale promozione…
E ora parliamo di cose serie, per esempio la Fiorentina
Mi è stato detto e ridetto quanto fosse importante arrivare alla fine di questa tormentata stagione con i minori danni possibile per poi cambiare marcia nel comunicare, voltando finalmente pagina.
Ecco, ora è arrivato il momento.
Via Sousa, Corvino che da un anno sta pensando a cosa non è andato e quindi può porre rimedio, in ultima battuta anche la lettera di chi si firma a nome della Fiesole e in qualche modo propone un dialogo ad Andrea Della Valle, l’unico interlocutore possibile perché Diego mi sembra assiso su pianoi diversi rispetto al calcio.
Ci sono due uomini fondamentali in Fiorentina su cui sarebbe importante giocare la partita della riconquista empatica dei tifosi: Gino Salica e Giancarlo Antognoni.
Il primo passo dovrebbe essere quello di farli contare maggiormente rispetto ad oggi, mandandoli sempre più frequentamente a comunicare.
Nel frattempo Corvino rifonda la squadra insieme a Pioli, che dovrebbe essere l’allenatore, ma anche qui urge muoversi velocemente: ecco i primi passi per ripartire.
Maggio 29th, 2017 alle 06:07
L’unico che conta in società è l’uomo dei libri contabili. Magari contasse qualcosa Corvino.
Se ripartiamo da Cognigni facciamo prima a stare fermi perché non si può sempre anteporre l’aspetto economico a quello tecnico-agonistico.
Spero che nelle Marche prima o poi lo capiscano.
Maggio 29th, 2017 alle 06:38
La realtà è che Fiorentina ha un solo obiettivo, l’equilibrio economico finanziario
L’obiettivo sportivo è secondario utile solo al raggiungimento di quell’ equilibrio
Tra un tranquillo pareggio di bilancio e il rischio di un investimento x vincere qualcosa vai tranquillo che Cognini impone (su indicazione della proprietà) il primo
Hanno coinvolto i tifosi in problematiche che non li dovrebbero riguardare..lo sport dovrebbe essere spensieratezza, ricerca della vittoria, emozione agonistica…e invece siamo diventati più attenti agli indici di bilancio che di dati statistici sportivi
Avrei preferito continuare coi DV xò credo che sia un rapporto esaurito e solo xché loro non sono tifosi e non riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati, l’unica cosa che li tiene in sospeso probabilmente è il nuovo stadio che darebbe valore alla fiorentina e patrimonializzerebbe i loro investimenti
Maggio 29th, 2017 alle 06:40
Le parole di Cogngni di ieri sera ci fanno capire che non ci sarà nessuna ripartenza. Davide, il segnale mandato dalla proprietà è stato chiarissimo questa volta. Da ora in poi si aspetta il compratore. Per l’ordinaria amministrazione c’è Corvino. Se le indovinasse tutte (cessioni e nuovi acquisti) si potrebbe anche galleggiare, se le sbaglia tutte come quest’anno, si affonda. L’allenatore conta poco o nulla in questo caos.
Maggio 29th, 2017 alle 06:42
Ormai,gli striscioni,sono sempre più spesso incommentabili,non vale più la pena di perderci tempo,o di spenderci parole.
Credo che a Firenze,sia molto difficile,anche voltare pagina,ormai la tifoseria e’ realmente spaccata in due.
Pro e contro DV,penso che a questo punto qualsiasi cosa facciano,ci sarà sempre chi vedrà il lato negativo e ignorerà quello positivo.
Non so se chi contesta, spesso per partito preso,sia una parte consistente,( 100/200) ?? (1000/2000)????? Ma di certo lo farà sino a che i DV non venderanno,qualsiasi cambiamento verrà proposto,sarà per questa frangia di contestatori,uno spunto di critica perché hanno ormai individualizzato nei DV il negativo della Fiorentina.
Potrebbero mettere Antognoni e Salica nella stanza dei bottoni,assumere Tenerani come addetto stampa,ingaggiare Spalletti e prendere il migliore dei DS ma comunque la contestazione sarebbe solo rimandata al primo episodio negativo.
Ormai i DV non sono e non saranno mai più accettati,solo sopportati.Visto quindi i soggetti che di contro sono tra l’altro anche molto suscettibili,mi aspetto un muro contro muro estremamente dannoso per la squadra.
A Firenze non siamo capaci a voltar pagina,ma bravissimi a rivangare il passato,a non dimenticare gli errori,a rinfacciare qualsiasi sbaglio. E’ un limite ch non riusciamo a correggere e purtroppo ne subiremo le conseguenze.
Maggio 29th, 2017 alle 06:48
Grande Corvino. Siamo stati in Europa cinque anni (si, merito tuo e di Milic), e quest’anno fino all’ultima giornata (ma pensa di essere al Milan? E’ cosi’ grave?). Siamo una formula 1… e via amenita’ varie (se fossimo stati uniti, ottimo ancora per dare sempre la colpa agli altri).
Questa dirigenza mi fa ridere, rimpiango Prade’ tantissimo.
Se I della valle lasciano le cose cosi’, non prevedo miglioramenti. Che dal punto di vista dei risultati a me interessa il giusto, a me dei tituli non interessa nulla, ma del clima che si respira attorno alla squadra si eccome. Ma poi c’e’ quello che ci spiega che il capitano e simbolo della rinascita post-macerie corviniane (do you remember delio?) si puo’ trattare come un primavera qualsiasi perche’ l’ultimo hanno non ha giocato bene…
Maggio 29th, 2017 alle 06:49
Corvino e Cognigni mi terrorizzano…O i Della Valle lo capiscono che sono l ottanta per cento del motivo del malcontento?? Cacciateli!!
Umberto Alessandria
Maggio 29th, 2017 alle 07:08
Completamente d’accordo, peccato che
anche ieri gnigni è venuto a fare i suoi discorsi a bischero… che sono inutili e devastanti.
Su Corvino ero molto fiducioso ma oggi lo sono molto meno, speriamo…
Su Adv stendo un velo pietoso
Maggio 29th, 2017 alle 07:21
Non ci sarà nessuna ripartenza. Abbiamo giustamente o meno detto via la merda da Firenze e la merda ora aspetta i compratori. Non è quello che volevamo? Ora si venderanno i migliori, tutti i migliori e compreranno degli emeriti sconosciuti accelerando il processo in corso da 2 anni. Non è che ora che abbiamo (uso il plurale perché conta chi ha vinto la battaglia, indipendentemente da che parte si è combattuta) ottenuto quello che ci eravamo prefissi non possiamo sognare ripartenza e investimenti. È finito il ciclo dei DV a Firenze. Possiamo solo sperare che i compratori arrivino in fretta, ma per la ripartenza possiamo solo sperare che Corvino sbagli poco. Ho letto di deliranti post di gente che tiferà contro, quindi anche per i gobbi contro di noi. Bene questo sarà il discrimine tra chi è tifoso e chi non lo è. Perché il prossimo anno ci sarà da mantenere la categoria e chi tiferà contro è bene che la partita la guardi tra i Drughi.
Conteranno solo Cognigni e Corvino che gestiranno il quotidiano. Chi ama la Fiorentina si dovrà stringere intorno alla squadra, chi non lo farà può andare affanculo.
Maggio 29th, 2017 alle 07:26
Il buon giorno si vede dal mattino. …i primi acquisti sono giovani sconosciuti pagati (ovviamente) due spiccioli….evidentemente il Corvo è un genio e gli altri DS (che pagano giocatori almeno 10 milioni) degli sprovveduti….se la Fiorentina in questi anni ha raggiunto il quarto posto dobbiamo ringraziare Prade’, ma con la ditta B&B e la coppia Gnigni-Corvo si lottera’ con Bologna, Torino e Sampdoria per un buon piazzamento. ..ma voi abbonatevi mi raccomando
Maggio 29th, 2017 alle 07:31
Cognigni e Corvino ci stanno devastando… che almeno TACESSERO.
Purtroppo i Della Valle se ne fregano dei danni provocati dal disastroso Duo…
Peccato!
Maggio 29th, 2017 alle 07:32
Temo che luca abbia ragione ….
Maggio 29th, 2017 alle 07:35
Ripartiamo… come e con chi??? La società non è palpabile, anzi solo sensazioni negative. Corvino e Cognini insistono con dichiarazioni a di poco imbarazzanti. Il parco giocatori ad oggi ( al netto delle quasi sicure cessioni dei vari Kalinic, Berdardeschi, Tata, Ilicic ed altri) è per certe posizioni di classifica imbarazzante e
la paura che le plusvalenze delle vendite siano in gran parte non investite e nel caso investite male è tanta. La tifoseria è spaccata non in due ma in cento parti. Un tutto contro tutti. Per lo stadio ci vorranno almeno altri 10 anni ( e forse neanche si vedrà mai). Si da cosa e come ripartiamo??? O i DV vengono a Firenze, azzerano tutto e con umiltà fanno capire i loro programmi ai tifosi, facendo seguire FATTI E NON PAROLE. I collaboratori la finiscono di parlare a vanvera e si concentrano sul lavoro e sulla programmazione. I tifosi tornano ad essere uniti intorno a società e squadra. Il comune la faccia finita di prendere per il c..o la tifoseria e dica chiaro e tondo cosa succede con lo stadio. Già ma forse sto parlando di miracoli…
Maggio 29th, 2017 alle 07:38
Leggendo i primi commenti al post, se sono effettivamente rappresentativi dell”umore generale, c’è poco da stare allegri.
Maggio 29th, 2017 alle 07:43
È ammissibile che uno che sta nel calcio dai tempi di Craxi non vi abbia capito nulla? Già solo per questo sarebbe da defenestrare…
Maggio 29th, 2017 alle 07:45
Compratori in vista non ce ne sono!Società allo sbando.Liquidazione estiva .Speriamo di restare in A? Forse neanche questo in tali condizioni.Le dichiarazioni di Cognigni ieri sono tutto un programma.
Maggio 29th, 2017 alle 07:47
8 Pontederese
Proprio perché il prossimo anno , con i nostri presupposti, rischieremo di prendere mazzate , io farò l’abbonamento.
Per fare 2 risate , sabato andate a Cardiff o la vedete in TV ? Drughi
SFV
Maggio 29th, 2017 alle 07:53
Mi riaffaccio dopo un po’ di silenzio… la mia è sempre la stessa solfa… Ale viola sempre e comunque… ma una cosa è certa campionato non esaltante, ma non abbiamo lottato per la salvezza e non ci siamo salvati all’ultima giornata, come qui qualcuno aveva pronosticato all’inizio di campionato. Siamo arrivati dopo Juve Roma Napoli Milan Inter Lazio come è normale che sia, siamo arrivati anche dopo l’Atalanta a cui ora tutti noi invidiamo società tecnico squadra (quest’anno le ns. mire sono rivolte a loro, Gasperini dopo 5 giornate rischiava seriamente l’esonero), ma siamo arrivati prima di Torino Samp. Genoa, che tutti vedevano più forti di noi sia in società che in campo (quanta ammirazione per Cairo quando ha comprato Baselli Zappacosta e Lijaic). Noi con un pizzico di culo o avvedutezza saremo potuti arrivare benissimo 6/4 in campionato come sempre, con i vari bidoni che avevamo in squadra vedi Milic Olivera Salcedo Cristoforo, o con un tecnico che se, a volte, invece di fare lo scienziato avesse messo in campo una squadra equilibrata e soprattutto certe partite le avesse motivate in maniera diversa e mi riferisco a Empoli Palermo e Genoa. D”altro canto l’allenatore era lui e si vedeva benissimo che era valido per la fase offensiva ma molto meno per quella difensiva. Ora il pericolo è che si sta buttando, anche il bambino con l’acqua sporca, i DV se ne andranno perche cosi vogliamo, venderanno se ci riescono a 200 milioni, perche non credo che ci vogliono rimettere i soldi, e siccome il ricco che caccia tutti sti soldi per la Fiorentina non c’è, venderanno i migliori che hanno per abbassare i costi e noi torneremo li dove ci hanno lasciato i Pontello (Galli Massaro Carobbi, Baggio) oppure dove ci ha lasciato VCG ( Toldo Rui Batistuta) e si ricomincia da capo per il divertimento di noi fiorentini che ogni 10 anni le proprietà ci vengono sul cul.. e bisogna cambiare..
Maggio 29th, 2017 alle 07:57
Bando alle ciance, non abbiamo ancora un allenatore per la prossima stagione e sarebbe il caso di muoversi con urgenza su questo fronte, sia esso Pioli o qualcun altro. Senno magari vado io ad allenare la Fiorentina, mi accontenterei di un ventesimo dello stipendio di Pioli, forse l’omo nero ci pensa… Seconda questione urgente, trovare una coppia di terzini decenti. Un terzino destro la Fiorentina dei DV non l’ha mai avuto, durante la reggenza CorvinoI preferirono mettere Ujfalusi fuori ruolo piuttosto che comprare un terzino destro vero. Nel frattempo l’anno scorso sono stati ceduti I nostri due terzini sinistri e manco a dirlo non e’ stato ricomprato nessuno all’altezza. Una coppia di terzini e’ il primo colpo di mercato che deve essere piazzato.
Maggio 29th, 2017 alle 07:59
Arrivo in fondo a questa stagione con un’unica sensazione: nausea. E’ un malessere diffuso che forse parte dal campo e risale alla proprietà lungo tutta la dirigenza o forse scende dalla proprietà fino alla squadra. Forse in passato la squadra ha mitigato questo senso di nausea coi risultati del campo…quest’anno no. Sono sostanzialmente stufo di Andrea Della Valle. Ha fatto bene a fare un passo indietro e chiedo a Diego di tornare in prima linea e che la smetta di trattare la Fiorentina come un giocattolo. Ci metta la sua faccia e la sua reputazione, non quella del fratello e di Cognigni. Si prenda direttamente su di sé i giudizi su come è gestita la Fiorentina e la gloria dei successi sportivi. Abbiamo capito che Andrea serve da parafulmine, da tappetino sotto il quale nascondere la polvere. C’è bisogno di un presidente forte, non di uomini di paglia. C’è bisogno di un presidente che abbia l’autorità di esercitare davvero il potere. Che al limite abbia la sfacciataggine di criticare le scelte del settore tecnico. Un po’ come faceva Berlusconi quando riprendeva Capello o Ancelotti perché non mettevano le due punte in campo. Abbiamo bisogno di questo Diego Della Valle non di fantoccini cui far dichiarare baggianate che poi vengono smentite dai fatti. La mia nausea deriva dalle troppe dichiarazioni disattese dai fatti non dai risultati sportivi! Deriva dalle vicende Cuadrado, Salah, Milinkovic Savic, Joachim, Savic, Benalouane etc etc etc etc…dove la società ha dichiarato pubblicamente cose che poi non sono avvenute. Dove la società ha pure intrapreso delle azioni legali puntualmente perse. Dove i procuratori dei giocatori si sono permessi il lusso di prenderci in giro giocando sul velluto, come se stessero rubando le caramelle ai bambini. E a proposito di bambini, Paulo Sousa se ne va. Un altro bambino senza quel minimo di pelo sullo stomaco necessario per sopravvivere nella giungla fiorentina, giungla popolata da giornalisti agguerriti alla ricerca della notizia che interpretano sempre e da sempre in un solo modo le dichiarazioni del tecnico di turno. Ci vuole il pelo sullo stomaco di Spalletti o l’ignoranza sferzante di Sarri per rispondere ai giornalisti fiorentini. Non l’italiano stentato povero di termini di un bambino ingenuo come Paulo Sousa. Non è un gran tecnico e lo dico dalle prime partite del portoghese quando tutti lo osannavano per far dispetto a Montella, ma è andato peggio di quanto valesse in buona parte per l’ambiente circostante.
E poi i giocatori, molti dei quali hanno definitivamente dimostrato quello che valgono ed è giunta l’ora di togliere loro l’alibi del “tecnico scarso” che da Saverio Pestuggia in giù cercano costantemente di dar loro. I Cristofori, i Tomovic, i Milic, gli Oliveiri, i De Majo, e tutti gli altri arrivati nell’estate scorsa, sono dei cani. Facciamocene una ragione! Vanno rispediti da dove sono venuti il più rapidamente possibile. Tutti. Che se un giocatore è buono davvero non c’è allenatore che tenga…e poi un saluto a Gonzalo Rodriguez…così è il calcio caro capitano. Paghi ciò che hanno fatto e fanno puntualmente ogni anno i tuoi cari colleghi che quando giocano bene in campo si ricordano incredibilmente di essere professionisti e bussano a cassa o puntano i piedi per andare via a costo zero. Cmq grazie di tutto lo stesso ed arrivederci a presto capitano.
Maggio 29th, 2017 alle 08:05
qualcuno chieda a David dello striscione per dio….
RISPOSTA
Scusa, ma non hai letto l’attacco del mio post?
Ma secondo te io posso mettermi a commentare o a rispondere?
“Di solito ho da far cose più serie…”.
Ciao,
David
Maggio 29th, 2017 alle 08:06
Ma davvero il calcio è così importante da pensare di sacrificare il futuro sviluppo della città (cittadella da 80 ettari) sotto il ricatto che sennò noi non spendiamo?
Ricominciamo, si ma a tirare fuori le palle e l’orgoglio.
Meglio senza Viola che schiavi di chi vuol solo speculare.
Maggio 29th, 2017 alle 08:10
Tu speri nella ripartenza…….in realtà le parole di Cognigni non lasciano spazio a speranze di ripartenze o sogni di gloria.
ADV ha preso la palla al balzo, si è incupito dandone la responsabilità ai contestatori e ha detto che anche per lui l’avventura in pratica è finita.
Troppo facile, dai la colpa agli altri e dici “scusate ma per colpa vostra non gioco più”.
Possibile che non capisca che tutta questa situazione nasce da due anni di malgoverno calcistico e dal totale disinteresse suo e del fratello? Ha ammesso che hanno fatto degli errori, pochi per la verità (parole sue!), ha detto la Fiorentina è amministrata bene e che la lascia in buone mani. Vedremo, intanto mi sarebbe piaciuto che qualcuno gli avesse fatto notare se tutta la ribongia che ha portato Corvino gli sembrava sinonimo di amministrazione (sportiva) oculata ma tant’è….
Un anno e mezzo fà, con una società in pieno caos comunicatorio, con un DS azzoppato e senza poteri, con due dirigenti che non si sa cosa ci stavano a fare (Pereira e Angeloni), eravamo primi in classifica e al momento della verità loro si tirarono indietro anzichè tentare di dare il colpo.
Era una situazione favorevolissima che non hanno voluto sfruttare: se non capiscono che tutto il malcontento seguente, le contestazioni, persino le male parole (sempre da condannare) vengono da quella situazione, allora è inutile stare a parlare di ripartenze e unione di intenti.
Hanno permesso ad un allenatore di sbeffeggiare loro e sopratutto la Fiorentina per un anno, ci hanno ripresentato Corvino come l’uomo del nuovo corso viola e nel mezzo ci hanno messo Antonio che temo sarà solo il parafulmine sulla via della cessione (che sarà lunga e difficile).
Si deve capire che quando la proprietà non è presente, succedono queste cose, se si accontentano di quello che gli viene riportato quelle due tre volte che capita ADV a Firenze, ecco i risultati.
Mi spiace, ma non si può stare zitti solo per paura di “Gubbio” o “della neve”, il calcio ormai l’hanno capito cos’è, se non si divertono più e non hanno a cuore la Fiorentina, non vedo altra strada che il disimpegno.
D’altra parte sono cicli, verrà qualcun altro, ci sta di galleggiare qualche anno nell’anonimato, ma non credo che la Viola e Firenze non siano così appetibili per altre realtà economiche che non siano i DV.
Mettiamoci l’animo in pace, per loro siamo un capitolo chiuso.
Maggio 29th, 2017 alle 08:25
I primi post sono incoraggianti. in ordine sparso leggo che si vuole che i DV si presentino con umiltà, che Firenze non si ricatta, che lo stadio si deve fare ma senza speculare perchè non siamo schiavi, che Corvino e Cognigni se ne vadano, che qualcuno tiferà contro la Fiorentina nonostante sia tifoso da 30anni, che si venderanno i migliori, e tanto altro.
Con le polemiche non si costruisce niente, anzi agevoliamo la distruzione presente e, soprattutto, di un futuro in un mondo del pallone che va più veloce del pensiero del tifoso, ancora atrofizzato sul passato di una città che da forziere del mondo (i Medici) è diventata elemosinatrice di sostegno da parte di chiunque possa metterci i soldi, non importa chi sia (mafia, cinesi, arabi, austriaci….)
Maggio 29th, 2017 alle 08:25
“Chi fa l’abbonamento non vuole il bene della Fiorentina”…
Biglietto partita x partita Senza mai lasciare la squadra sola…questi ci girano gli abbonamenti come un voto a loro favore..e poi basta con questo finto entusiasmo vetso i nuovi…ormai la loro linea è tracviata..
Vaia…vaia…
Maggio 29th, 2017 alle 08:25
Ma delle parole di Cognigni vogliamo parlarne?
ora fanno due passi indietro perchè anche l’omo nero c’è rimasto male.
guetta, questi son piu permalosi di se
menomale è finito tutto
il mare m’aspetta.
fatemi un fischio a metà agosto e ditemi che s’è rifondato qualcosa, o che s’è venduto, o che ci regalano cristiano ronaldo
Maggio 29th, 2017 alle 08:33
A Firenze non riusciamo a voltare pagina,a ricompattarci,a dimenticare gli errori.
Sembra che dopo i buoni piazzamenti degli ultimi campionati,non si accetti una stagione sbagliata.pare che ci sia tutto dovuto per il fatto di essere fiorentini.
Ormai la tifoseria e’ irreversibilmente spaccata,e non si torna indietro,non ci riesce.
Credo che a questo punto i DV potrebbero fare qualsiasi cosa che sarebbe inevitabilmente sbagliata.
E siccome questi non sono scemi,l’hanno capito e bene,agiranno di conseguenza.Leggo dei post assurdi,tipo : Meglio la C2 che restare con i marchigiani,proprietà assente,come se i cinesi di milan e inter fossero sempre sul pezzo,oppure Pallotta della Roma quotidianamente presente a Trigoria…..
Certamente per la felicità di questa frangia di tifosi!? I Dv venderanno,ci vorrà tanto tempo,perche non svenderanno come forse qualcuno vorrebbe,e tantomeno la regaleranno come qualche illuso pensa,ma nel frattempo la nostra squadra sarà ancor più indebolita,e tutto ciò perche a Firenze non ci si accontenta,perche Firenze deve vincere qualcosa.
Montella tra le tante cose sbagliate ne ha dette una giusta:non sappiamo accettare la nostra dimensione,i nostri limiti,e purtroppo questo e’ un difetto che spesso porta danni consistenti e tra poco ce ne accorgeremo sulla nostra pelle.
Siete proprio sicuri che una eventuale nuova proprietà investirebbe di più,programmerebbe meglio e ci mettesse tanta passione in più essendo sempre presente accanto alla squadra e ai tifosi?
Io ho un monte di dubbi,beati voi che avete solo certezze….
Maggio 29th, 2017 alle 08:39
Chi ha sfasciato tutto adesso sarà contento. Bravi. Ve li siete tagliati per fare dispetto alla moglie. Complimenti.
Maggio 29th, 2017 alle 08:40
Situazione di merda,
fortemente voluta dai vari brovaroni, prizi petri che immagino adesso stiano godendo come dei mufloni.
Non ero alla stadio e non ci tornerò tanto presto, quindi non ho visto lo striscione su David (ma che c’era scritto??)
e ho visto le foto di alcuni altri.
Sinceramente pensavo peggio,
forse spero che qualcuno si sia accorto di aver esagerato,
ma ormai il danno è fatto.
Parlando di calcio, considerato che era poco più di un’amichevole,
Cristoforo non mi è sembrato tutto questo disastro, anzi.
Dragowsky non mi è piaciuto per niente
e mi domando se non si poteva far giocare un po di più Hagi che secondo me diventerà sicuramente forte se non fortissimo.
Si vede subito quando uno sa giocare a pallone
e a questo, mancherà un po di fisico per ora
ma si vede che ha dei grossi numeri.
Perchè non l’abbiamo messo qualche partita fa??
Ora sinceramente non so che aspettarmi,
Corvino dice che questa situazione non influirà,
io temo proprio di si.
L’ideale sarebbe accogliere l’invito alla chiarezza un’altra volta,
trovarsi, parlarsi chiarirsi.
Bisogna mettersi nel capo che loro Cognigni non lo leveranno mai per far piacere a chi non lo sopporta,
e che comunque cosi non si può stare.
Un clima da tutti contro tutti mai visto nel mondo
soprattutto per una squadra che è arrivata ottava.
Se continua questa situazione, potrebbe anche essere una posizione che rimpiangeremo.
Maggio 29th, 2017 alle 08:47
Forse dico una cosa scontata: ma quanta gente stupida c’e’ in giro ! Il bello e’ che quelli che dicono cazzate sono i piu’ascoltati.
Maggio 29th, 2017 alle 08:47
Con il demotivatore c è da stare allegri, uno che dice non chiedete a me di Bernarderschi…
Speriamo che trovino presto un compratore e saltellino allegramente fuori da firenze.
Maggio 29th, 2017 alle 08:52
Carissimi fratelli viola, raramente partecipo al dibattito, ma a consuntivo, a fine stagione non posso esimermi da un breve commento.
Inutile accusare Andrea Della Valle di questo scempio.
Purtroppo le responsabilità hanno un nome ed un cognome, che qui a Firenze vedo che c’è un gran timore a pronunciare.
La proprietà è nelle mani di DIEGO DELLA VALLE, il quale per mezzo del suo amministratore di fiducia fa quello che gli pare.
Inutile prendersela con i pesci piccoli, i quali hanno anche, nelle loro possibilità profuso impegno.
Quando un padre abbandona la famiglia lasciando la moglie ed i figli da soli, senza reddito e senza una guida è difficile, pur facendo sacrifici far finta che non sia accaduto niente.
Questo è accaduto alla Fiorentina, siamo rimasti orfani, abbiamo fatto salti mortali abbiamo cercato di far finta di niente, lo Zio ci ha dato anche una mano, ma ora siamo allo sbando inutile dare la colpa allo zio.
Quest’anno sarà durissimo, ci sono da ripianare un sacco di debiti (tutti i riscatti obbligatori circa 28 milioni di Euro), entrate 0.
Sarà importante cedere bene ed investire meglio.
Siamo nelle mani di Corvino nel bene e nel male.
Maggio 29th, 2017 alle 08:55
Paolo n. 21:
ma davvero continuate a pensare che si poteva lottare per lo scudetto l’anno scorso?
Pensi davvero che non si sia lottato perchè non è arrivato Mammana o chi per lui?
Non avremmo lottato neanche se fosse arrivato Roberto Carlos ne su cenci.
Quel girone d’andata fu una situazione anomala con la juve che perse un sacco di punti,
col Napoli e la Roma che stentavano
e noi che un po per la preparazione fatta apposta per partire a razzo,
un po perchè nessuno conosceva come giocavamo,
un po perchè i vari Ilicic, Kalinic, Badelj, Alonso erano tutti in grande spolvero contemporaneamente,
abbiamo fatto tanti punti e giocato benissimo.
Nel girone di ritorno, la juve le vinse praticamente tutte,
il napoli e la roma sono tornate sui loro standard di quest’anno
e noi siamo calati,
ci hanno preso le misure e siamo arrivati quinti.
Abbiamo preso a gennaio Zarate (buono) Tello (buono) e poi Tino Costa, Kone e Benalouane (perlamordiddio!!)
non dare retta ai brovaroni,
al massimo potevi arrivare quarto
anche con Thiago Silva al posto di Benalouane.
Non parliamo poi di tutti i discorsi sulla depressione dei giocatori per il mercato
perchè sono delle colossali cazzate,
ma grosse grosse grosse.
Figurati se uno smette di giocare perchè non arriva Mammana!
Anzi, spesso per i giocatori vale proprio il contrario,
si deprimono se arriva qualcuno forte che li mette in panca.
Sono tutte novelle.
Comunque, visto che è passato un anno e mezzo,
non sarebbe il caso di parlare, di preoccuparsi del futuro?
no, perchè se si sta fino al 2035 a parlare di Mammana è finita.
Maggio 29th, 2017 alle 08:57
Spero che mi perdoniate se non mi proietto immediatamente nel fantafuturo, tanto caro alla stampa e una parte della tifoseria.
Ma preferisco parlare della partita di ieri sera. Il calcio, quella cosa che si gioca sul campo, con il pallone… ve lo ricordate? Era il motivo per cui una volta si tifava e si andava allo stadio o di fronte alla tv… Ciò di cui si parlava, prevalentemente, tra tifosi.
Ecco, io sono all’antica.
Ieri sera mezza festa viola. Clima dolceamaro, come in tutti gli addii o gli arrivederci.
Tanto calore per Gonzalo, misteriosamente sostituito con largo anticipo (non ho ascoltato l’intervista integrale a Sousa e non so se ha spiegato il perché di questo avvicendamento, che immagino sia stato tattico).
Bello il quadro familiare con le signore e i bambini in viola (stupende le bimbe di Sanchez, con due cespi di insalata nera in testa come il babbo 🙂 ), come anche il giro di onore delle campionesse d’Italia.
Bruttina, invece, la partita.
Un approccio molle, distratto, con errori nei passaggi, nelle decisioni, nei fondamentali del calcio davvero troppo evidenti.
L’ennesima formazione innovativa/indecifrabile, con Salcedo laterale di sinistra. Dentro Cristoforo e Saponara, mimetizzato il primo e impalpabile o nullo il secondo.
Tracce di Bernardeschi. Babacar con la testa non si sa dove. Molto combattivi, invece, Chiesa ed Astori.
Dragowski sotto osservazione, in attesa di Hagi.
Ma a mio parere, al di là dei dubbi sulla formazione, credo che a fare la differenza in negativo sia stata, appunto, la scarsa concentrazione, voglia, determinazione.
Suicidio Chiesa. Due ammonizioni totalmente gratuite in 3 minuti.
Non l’ho applaudito mentre usciva, visibilmente dispiaciutissimo. Nemmeno offeso, però. Non esiste di offendere chi indossa maglia o giacca viola, per me.
Silenzio.
Rifletta e cresca, perché ieri l’ha combinata grossina. Ma sono errori che per un ragazzo intelligente significano poter maturare.
Il raddoppio del Pescara è nato da un errore sanguinoso in fase di appoggio, non so di chi. Ma da legnate.
E a quel punto la squadra si è svegliata.
Borja ha cambiato la struttura e l’identità della squadra. Impressionante il peso in sostanza dato alla Fiorentina dall’ingresso dello Spagnolo. Certo, l’uscita di Gonzalo con arretramento di Salcedo a destra e lo spostamento di Tomovic a centrale hanno comportato un grande rischio contropiede, vista anche l’inferiorità numerica. Ma occorreva rischiare.
E, a proposito di Tomovic, è sempre uno dei migliori, là dietro. Ed ora che la parte del pubblico viola assetata di sangue e che deve SEMPRE trovare qualcuno da infamare ha eletto Sousa e i DV come capri espiatori di tutto (con licenza di offendere, occasionalmente, Bernardeschi), ecco che il buon Nedad viene lasciato in pace da tifosi, opinionisti e radiocronisti. E se fa un errore (e tra l’altro ne commette pochissimi) in campo, viene trattato in modo normale. E stesso discorso per Tello, massacrato mediaticamente per 2/3 di campionato e sempre più decisivo, invece, quando viene messo in partita.
Bellissimo il gol di Vecino. Che quando centra lo specchio (una volta ogni 10 tiri) è letale.
Io, fossi in lui (e il prossimo mister), alla fine di ogni allenamento starei mezz’ora a calciare palloni in movimento da fuori area.
Molti dubbi su Saponara.
Non so valutare questo ragazzo che ha dei numeri evidenti, ma anche delle sparizioni dal gioco altrettanto evidenti.
Abbiamo rischiato di subire il terzo gol almeno tre volte, graziati da errori imperdonabili dei pescaresi.
Ma a quel punto si è rischiato anche di vincere. E peccatissimo che Baba non abbia bissato il colpo di biliardo inflitto all’Inter e abbia spedito il pallone parecchio al di là del secondo palo…
Certo, il pareggio era il risultato più giusto e probabilmente andava più stretto a loro che a noi. Ma i tre punti li avrei presi volentieri lo stesso.
Du parole su Hagi.
Ottimi piedi, mi ha particolarmente ben impressionato in un difficile stop di sinistro su passaggio ravvicinato e teso (ha spento il pallone rendendolo immediatamente utilizzabile) e nella battuta dei calci d’angolo. Però non mi sono piaciuti la voglia di strafare un po’ con i dribbling e soprattutto la mancanza di cattiveria/agonismo in campo: mi sembrava che in fase di non possesso trotterellasse anziché azzannare erba e palla, come dovrebbe fare un ragazzo al suo quasi esordio. E in realtà dovrebbe fare sempre.
Maggio 29th, 2017 alle 09:03
campionato finito
porta con se diversi malumori
stagione strana, non riesco a dare un voto
fra 20 giorni inizierà la campagna abbonamenti e mi abbonerò
la campagna acquisti non la seguo
mi piaceva quando ero ragazzino
mi faceva sognare
Sbirciavo le pagine della gazzetta all’edicola per vedere qualcosa, ogni volta facendo arrabbiare l’edicolante…
salvo poi rimediare comprando una rivista alla nonna
ma allora le notizie erano ogni 24 ore non ogni 10 secondi
Mi abbonerò
con e senza i DV
Con Sousa o Pioli , Cana’ Lazaroni o Conte
con il tifo diviso
con la squadra forte o debole
per me la Fiorentina rappresenta 2 ore e poco piu’ di svago
un caffe al bar con amici vecchi o conosciuti da poco, con i vicini di posto
Portero’ mio figlio allo stadio , sa già tutto l’inno della Fiorentina
Poi
Se vince meglio meglio,
se perde l’è uguale tanto ci rifaremo sicuramente
Ho la fortuna di essere tifoso della Fiorentina
Il resto non me ne frega niente.
ammalatevi di protagonismo da tastiera : non si guarisce state attenti
Forza Fiorentina
La primula Viola
Maggio 29th, 2017 alle 09:06
Forza ragazzi, facciamoci coraggio. Ora siamo arrabbiati ma un giorno rideremo di tutto ciò: Corvino che rifonda insieme a Pioli ricorda Previdi che su imbeccata di Giorgi tratta l’acquisto di Dell’Oglio. Oggi ci divertiamo in queste rimembranze, e di ciò che accade oggi rideremo anche di più, grazie alle dichiarazioni di quelle simpatiche macchiette che costituiscono la, come si dice? “governance” della Fior.. anzi no, la “governance in Fiorentina”.
Maggio 29th, 2017 alle 09:14
Ma ancora a chiedere chiarezza state?
Più chiari di così.
Hanno detto che faranno un passo indietro, probabilmente venderanno se qualcuno vorrà comprare e fino ad allora sarà autofinanziamento, cioè venderemo per poter comprare. Stop.
I contestatori hanno ottenuto ciò che volevano… Però adesso non chiedete investimenti e acquisti importanti. Semmai iniziate a fare campagne per reperire acquirenti, visto che avete tutto questo potere e avete deciso voi.
Bravi…
P.S: Ma quelli che si lamentano del trattamento riservato a onzalo da parte della società, non saranno mica quelli che per tutto l’anno lo hanno deriso e preso per il culo dicendo che era bolito e che doveva andarsene via?
Ditemi che almeno avete un po’ di coerenza nelle vostre esternazioni e che il destino della Viola non è nelle mani di tali soggetti. Per favore.
Maggio 29th, 2017 alle 09:14
E infatti a parlare ci va Cognigni, con le solite velate minacce di “gestire il quotidiano”, che poi vorrebbe dire autofinanziamento intransigente. La cosa insopportabile di questa società è che compie sempre gli stessi sbagli.
Maggio 29th, 2017 alle 09:17
Scusate ma il dare la colpa alla contestazione di questa situazione è ridicolo!!!
Sono Diego e Andrea che non ne hanno più voglia, fischi o non fischi… Hanno fatto più passi indietro loro in questi anni… Le contestazioni dei tifosi fan no parte del gioco, cavolo è stato contestato Berlusconi al Milan, e gli ha fatto vincere tutto per 25 anni… Finitela di giustificare i della valle, nel calcio non si trovano bene, sono pesci fuor d acqua e visto che non si divertono più nemmeno loro, se ne devono semplic emente andare…
Maggio 29th, 2017 alle 09:18
… Nedo 18 non ti incazzare ma Diego continuera a mettere li i “fantoccini”… non ti verra mai a gestire la Fiorentina perche se per te è la cosa piu importante che c’é, per lui sicuramente ci sono altre priorita, c’è un attivita che deve rendere anche per consentirgli di guadagnare i soldi che deve cacciare quando deve ripianare per la Fiorentina. Non è Berlusconi che fa le formazioni è uno che va tenuto di conto semplicemente per il pratrimonio che ha insieme al fratello, che se non altro ci puo permettere di non trovarsi in brache di tela (vedi VGC), in caso di necessita !!! ma non ti proccupare fantoccini (uno è Antonio), si leveranno presto dai cogli… per il divertimento di noi fiorentini che non vediamo l’ora … allora si riderà !!!! e mi piacerebbe tanto assistere ai lamenti di noi fiorentini che fareunj si fa mai una seg.. ma quando qualcuno fa qualcosa loro noi lo avremmo fatto sicuramente meglio e questo gia dai tempi della cupola del Duomo o del campanile di Giotto …
Maggio 29th, 2017 alle 09:24
Per ripartire il primo passo è vendere, non riscattare o regalare almeno dodici giocatori, dopodiché si può iniziare a fare il mercato che spero sia fatto con idee e non vivendo alla giornata, lontano da gatti e volpi del mercato e comprando ciò che serve (no 4 portieri, perché erano sul mercato e costavano poco per esempio)
Maggio 29th, 2017 alle 09:26
credo che l’unico modo per cambiare pagina sia quello di defenestrare l’uomo nero, che ritengo il principale responsabile di quanto accaduto. e non venite a dire che il soggetto fa cosa gli ordinano i della valle, perchè c’è modo e modo di fare le cose e litigare con tutti, proprio tutti, non giova al clima di una società.
Maggio 29th, 2017 alle 09:27
@Linus. Sullo striscione era scritto quanto segue: Supertifoso ti sei proclamato ma la Fiorentina hai sempre sfruttato Guetta sciacallo e spia. Credo di aver riportato fedelmente, se ho commesso omissioni nella punteggiatura me ne scuso. Per me striscione criptico, ma i sostenitori della chiarezza, anche nelle persone di coloro che lo reggevano mentre era esposto, ne spiegheranno pubblicamente il contenuto al più presto. Ne sono sicuro.
Maggio 29th, 2017 alle 09:29
Siamo diventati una tifoseria ridicola sempre a lamentarci e a contestare neanche tifassimo per le strisciate …
Maggio 29th, 2017 alle 09:36
Sarebbe bello avere la capacità di voltare pagina.
A me andrebbe bene per dire se con i proventi di cessioni, anche eccellenti, (anche Bernardeschi, che tanto mi sa non abbia alcuna intenzione di restare), la Fiorentina comprasse 7/8 giovani forti. Poi ne portasse uno o due dalla primavera, richiamare Venuti dal Benevento e provasse a ripartire con Sportiello, Valero, Sanchez, Vecino, Astori, Chiesa e Babacar.
Magari non funzionerebbe subito, coi giovani è così. Magari si arriverebbe ottavi anche il prossimo anno, ma sarebbe diverso perché ci sarebbe la sensazione di un lavoro di costruzione in corso. Che progressivamente, con aggiustamenti, senza ogni volta vendere i migliori, potrebbe portare risultati.
Ma non ci credo.
Non credo neppure per un secondo alla capacità di Corvino. Non credo per un secondo alla buona fede di Cognigni. Credo che le cessioni ci saranno. Ci saranno acquisti ma non per l’intero ricavato: salterà fuori un buco pregresso da coprire. E gli acquisti saranno in parte ordini di Mendes Ramadani in parte bidoni di Corvino.
Del resto sono ambiziosi. Non troppo però.
E la patetica pantomima di Andrea l’Oltraggiato e Diego il triste che non si diverte è solo una recita per i gonzi, per giustificare il loro disimpegno e dare la colpa ad altri.
Venute meno le ragioni di fondo del loro impegno (volano per la politica per Diego e Grande speculazione immobiliare) vogliono uscirne. Ma con Fair Play.
Bleah.
Maggio 29th, 2017 alle 09:36
Il calcio a Firenze non c’è più, così come non c’è più a Genova, a Torino (granata), a Palermo, a Bologna, a Udine ecc. Siamo nel limbo di chi partecipa per far vincere chi deve vincere con il solo obiettivo di raccogliere le elemosine dei diritti televisivi. Con i DV resteremo per sempre in questo limbo. Le loro imprese sono in grave crisi e la proprietà non investe. Cognigni, Corvino, Pioli sono il simbolo del non-calcio.
Maggio 29th, 2017 alle 09:39
E’ finalmente finito questo campionato, sousa è già un lontano e sbiadito ricordo. Da oggi potremmo finalmente ripartire con una nuova avventura e pensare al futuro, che per un tifoso VERO non può che essere roseo, invece…
Invece apro il blog, leggo gli interventi di stamani e mi cascano le Braccia ed altre appendici più o meno importanti. volevo iniziare a scrivere di un nuovo capitolo a distanza di mesi di silenzio,ma mi sono bloccato di nuovo.
ci sono persone che ancore sono vittime di questo sortilegio e continuano imperterrite col solito mantra. Ma è possibile?
E’ possibile che dopo 15 anni di DV e di ripartizioni economiche di questo tipo ancora ci sono persone che non hanno capito come funziona il mondo del calcio in Italiae come si deve gestire una società di calcio competitiva?
I soliti due tormentoni:
1) I dirigenti pensano solo ai bilanci ed al fattore economico, quello tecnico-sportivo passa in secondo piano.
Ragazzi miei, così deve essere, l’area dirigenziale deve pensare ai conti, quella tecnica al campo. solo così facendo possiamo navigare stabilmente in zona “europa” ed arrivare davanti ad almeno 3 squadre con bilanci superiori al nostro. Questo anno così disastroso in realtà è quello che potenzialmente faremmo sempre, se non ci fosse una gestione così attenta ai bilanci.
Riuscite a capire questo concetto elementare, oppure la vostra è solo contestazione a prescindere e queste sono solo scuse per attaccare gli odiosi ciabattini invasori?
2) I dirigenti parlano solo di bilanci e distraggono il popolo viola dalle questioni sportive, facendo così perdere la passione.
Ma come, qui è il bue che da di cornuto all’asino. Sono proprio i contestatori di cui sopra che non perdono occasione per chiedere chiarezza, dove finiscano i soldi, chiedono delucidazioni sui bilanci, gli analizzano, spulciano riga per riga, virgola per virgola. sono questi contestatori che costringono tutti, non solo i dirigenti, a discutere di soldi.
Ma basta, cambiate registro, parlate solo di campo, di giocatori, di schemi, partite. Tornate a tifare per il calcio e non per i bilanci. Siete voi quegli ossessionati, non noi.
Oggi riparte una nuova avventura, io sono già carico per il prossimo anno, voi ancora a lamentarvi, criticare, attaccare, rivendicare. Siete tristi e noiosi.
FORZA VIOLA FOREVER e VIVA IL CALCIO VERO.
CIRANO
PS: non rileggo, per cui scusate per gli orrori di scrittura.
Maggio 29th, 2017 alle 09:41
Grazie Jacopo di aver messo il testo dello striscione.
Be, mi sembra che si sullo stesso livello di intelligenza
degli altri striscioni che ogni tanto appaiono.
Questa gente ha un po stufato, sinceramente,
David era già stato offeso sulle pagine facebook dei soliti noti,
ma.. spia perchè?????
Maggio 29th, 2017 alle 09:51
Non riesco a capire come si sia arrivati a questo punto, ci provo ma non ce la faccio.
Negli ultimi due anni la società ha commesso errori grossolani, dal mercato di gennaio 2016 alla gestione del rapporto con Sousa e alcuni giocatori, ma non credo che questi sbagli giustifichino il clima di guerra che si respira a Firenze. Questo atteggiamento di una parte dei tifosi ha dato l’alibi perfetto ai Della Valle per tirarsi fuori da mondo del calcio, che per loro non è più “divertente” e di certo non è mai stato conveniente, checchè ne dicano i fiorentini duri e puri.
Bene, vittoria diranno alcuni! Io invece temo che ci vorrà parecchio tempo per trovare qualcuno disposto a comprarsi la Fiorentina, e trattare a pesci in faccia la proprietà che in 15 anni ci ha comunque fatti salire di livello non credo invogli altri imprenditori a prendersi questo fardello. Questo significa che d’ora in poi l’autofinanziamento diventerà ancora più rigido, e di conseguenza sarà molto più probabile arrivare ottavi che non quarti o quinti, tanto per capirsi. Ma tanto chi se ne frega? Meglio a spalare la neve a Gubbio che con i ciabattini marchigiani, giusto?
Io non mi riconosco in questa tifoseria, becera ed autodistruttiva, che si pone obiettivi diversi dal sostenere la propria squadra. Mi auguro comunque che abbiate ragione voi, che sia giusto cacciare i DV e che presto arriverà Paperon de Paperoni ad acquistare la Fiorentina per farci conquistare trofei a iosa e godere come ricci.
Filippo da Prao
Maggio 29th, 2017 alle 09:54
Ma Cognigni che vede rose e fiori da tutte le parti..
Poi ieri durante l’intervista dice:
“Preoccupato per le parole di ADV. Noto amarezza e inquietudine”
Ooooh, si è svegliato???
Ma prima che faceva? Dormiva?
Maggio 29th, 2017 alle 10:04
Aggiungo: d’accordo con post 7 (Luca-Pisa).
Hanno rotto talmente le palle con “via la m… da Firenze”, stai a vedere che se vanno sul serio…o perlomeno ci stanno pensando.
Se succede e se arriva qualcuno peggiore, a chi faceva questi cori stupidi..ci sarebbe da rincorrerli sul viale dei mille!
Ma poi continuate a correre fino al Piazzale Michelangelo…
Maggio 29th, 2017 alle 10:04
@38 checco 54: non deve venire a gestire, deve venire a pretendere che la sua proprietà gli porti frutti. Ed il frutto principale di gestire una società di calcio è il prestigio. Altrimenti non ha senso per un grosso imprenditore come Diego Della Valle possedere una società di calcio per di più così in vista. E tutte le dichiarazioni di Andrea e Diego ultimamente, sono strumentali a rendere facile un loro disimpegno. Il motivo quale sarà? Semplice stanchezza? Non si divertono più? Non trovano un partner per costruire lo stadio e non possono sostenere il progetto da soli? Che altro? Perché stanno cercando una via di uscita?
Maggio 29th, 2017 alle 10:15
Stagione finita.
Cognigni ha anticipato che dopo venerdì non ha chiaro il suo mandato.
Fino al prossimo Cda di Giugno di fatto gestiranno l’ordinario.
Maggio 29th, 2017 alle 10:17
Contro l´autofinanziamento puo´ poco anche Antognoni… dopo l´affarone Gomez i Della Valle si sono accorti che il calcio e´ diventato troppo costoso…i finanziamenti delle tv sono divisi in maniera ingiusta e i prezzi dei giocatori sono diventati esosi…
Per me hanno tirato i remi in barca in attesa di un compratore…ci attendono campionati come quello appena passato…austerita´ e 0 sogni…
Saluti Viola
Maggio 29th, 2017 alle 10:17
E’ finito. Questo campionato è finito. Non si è vinto lo scudetto (era prevedibile), non siamo entrati in Champions (prevedibile pure questo) e nemmeno in EL (un po’ meno prevedibile, ma nemmeno troppo sorprendente, direi). Sousa se ne andrà (e sarà sempre troppo tardi), i Della Valle non lo so che faranno (e la mia paura è che non lo sappiano nemmeno loro), Corvino inizierà le sue scorribande nell’est e Bernardeschi deciderà che fare del suo futuro. I giornalisti spareranno le solite minchiate estive (che vanno a rafforzare quelle sparate in inverno) ed i tifosi, fra letterine, moccoli e speranze future, aspetteranno il prossimo 23 agosto (mi pare), che non è nemmeno troppo lontano.
Forza Fiorentina, torna presto, che a me già manchi. Nonostante tutto.
Maggio 29th, 2017 alle 10:23
purtroppo il male ce lo facciamo con le nostre mani, questa era una squadra che con un allenatore un po’ serio e non un praticone apprendista stregone, che ha messo in campo delle formazione a dir poco squilibrate è fare un complimento. siamo arrivati ottavi, ma con un po’ di culo e ripeto con un allenatore vispo forse davanti a Milan ed Atalanta si poteva arrivare senza alcun problema. Poi tutti noi siamo i maestri delle polemiche inutili ed è ripartito il tormentone verso la società, che ovviamente non è scevra da colpe, tutt’altro, ma che comunque, è la migliore possibile. Noi pero, forse per qualcosa di genetico, nella nostra fiorentinità, dopo dieci anni vogliamo cambiare, senza avere nessun contatto con la realtà, ci piace buttare via tutto e fare un bel salto nel buio.
Vorrei far presente a coloro che vogliono il disimpegno totale o meglio la vendita della società che la Fiorentina come tale, non può essere appetibile in oriente come un Milan o un Inter, noi abbiamo una dimensione, forse regionale, ma anche questo è tutto da dimostrare. I sedicenti imprenditori fiorentini oramai non esistono più, anche perché ditemi quali sono le aziende importanti fiorentine, non dite Menarini o Cavalli perché hanno altri problemi da risolvere e non credo che siano interessata al calcio.
Purtroppo chi potrebbe arrivare potrebbe avere la faccia di Preziosi o di Zamparini, visto il loro disimpegna nel Genoa e nel Palermo, se volete dei personaggi simili accomodatevi, ma così facendo non stiamo facendo il bene della Fiorentina.
Meditate gente!!!Sempre e comunque alè viola
Maggio 29th, 2017 alle 10:25
un po’ di freddi numeri. Con l’ottavo posto in campionato la proprietà DV si conferma la seconda peggiore proprietà Viola dal 1950 (dopo quella Cecchi Gori) come piazzamento medio raggiunto in serie A, nonché l’unica proprietà (sempre dal 1950 in avanti) a non avere MAI portato neppure una volta la Fiorentina sul podio della serie A. A tal proposito, la striscia di 13 campionati consecutivi senza mai piazzarsi nelle prime 3 posizioni rappresenta ovviamente la peggiore della storia.
Insieme alla proprietà Pontello è l’unica proprietà della storia Viola ad avere gestito la squadra per più di 5 anni senza avere MAI conquistato alcun trofeo nazionale o internazionale.
Maggio 29th, 2017 alle 10:27
Direttore ammiro molto la sua cospicua dose di ottimismo che la porta a pensare che il Corvino porrà rimedio a questa annata (lo possiamo dire disastrosa durante la quale l’unica soddisfazione concessa al tifoso è stata veder finire l’Empoli in serie b…)o che basterebbero Antonio e Salica a piegare il corso del destino delle ambizioni viola attraverso una sorta di comunicazione più aperta ed organizzata …a parer mio ci vorrebbe molto molto altro …nel Corvo io non ho più alcuna fiducia …per altro mi sembra lontano anni luce dal suo modo di operare (e questo non so quanto dipenda esclusivamente da lui ma lo vedo anche fisicamente e mentalmente statico quasi inerme )….se non ci sarà un inversione di tendenza seria in società con obiettivi di massima dichiarati fin da inizio stagione saremo punto e a capo e le figure cacine (veramente troppe tante da dover digerire per una città come Firenze)rimediate quest’anno anche con squadre già retrocesse saranno riconfermate…..meritiamo tutto questo?
E non cacciamo la storiella del Bologna Genoa e rot…rot….rot….. perché altrimenti si potrebbe rispondere che esiste anche l’Atalanta che quest’anno andrà in Europa al posto nostro….. è già ma loro hanno più entrate in diritti televisivi di noi ci diranno gli espertoni di bilanci e quant’altro
Maggio 29th, 2017 alle 10:28
” Un, dos, tres,
Un pasito pa’alante, Braccino,
Un, dos, tres,
Un pasito pa’ atras ! “
Maggio 29th, 2017 alle 10:31
Non sapevo il testo dello striscione contro David , che dire si commenta da solo purtroppo il livello di certa gente è veramente basso d’altronde chi non ha argomenti offende . Rinnovo come nel precedente post la mia solidarietà a David .
Maggio 29th, 2017 alle 10:42
al di là delle frasi, delle circostanze, dello scollamento, pensare soltanto per un istante che una società che (a detta loro) ha investito più di 200 milioni di euro se ne vada perché una parte (a detta di tutti minoritaria) della tifoseria contesta mi sembra un insulto all’ intelligenza di chi lo afferma e di chi è costretto ad ascoltare. Dover leggere che per causa di queste contestazioni il futuro prossimo sarà governato dalla logica dell’ autofinanziamento è ancora più patetico. siamo in autofinanziamento da anni, chi afferma il contrario lo fa in malafede.
detto questo a me sta bene tutto, vadano, restino, facciano un passo avanti e due indietro, e pure la lambada se preferiscono. d’ altra parte la società è loro. però che pena. alcune dichiarazione di ADV ricordano la canzone di Jannacci “ho un visto un re”.
Maggio 29th, 2017 alle 10:51
Ti invito ad un’auto analisi: secondo me non ti rendi conto che la stagione dei DV a Firenze è finita; sei stato lento a capire che era giunta al termine la stagione di VCG e adesso stai commettendo lo stesso errore. Ovviamente in buona fede, questo non si discute.Ciao
RISPOSTA
Stai facendo come molti altri un errore di memoria
Io mi accorsi che Cecchi Gori ci portava verso il baratro nel 2001, presi posizione e nell’ultima stagione organizzai dalla sua televisione la diretta della marcia contro la società
Era comunque con un anno di ritardo perché stando dentro il sistema me ne sarei dovuto accrogere nel 2000, per questo mi sono auto-imposto un annofuori dalla televisione, rinunciando ai soldi di un contratto già firmato con Canale Dieci
Questa è la storia, ciao
David
Maggio 29th, 2017 alle 10:56
La realtà sta tutta in questi dati, Cognigni e Corvino hanno “guidato” assieme la Fiorentina in questi campionati, e guardate il piazzamento finale della squadra:
2009/2010 – 11^
2010/2011 – 9^
2011/2012 – 13^
2016/2017 – 8^
…fate voi.
Maggio 29th, 2017 alle 10:57
X il nr 58
Un passo avanti ondeggiando
Un passo indietro scappando
Segui il tuo bilancino
Sono il capitan braccino
Ecco avanti corvino
Salta il tuo capitano
Ora ecco cognigni
E tifoso tu frigni…
Maggio 29th, 2017 alle 11:00
@57 VioletViper
Il risultato del’Atalanta non potrebbe essere stato un caso?
Hanno venduto a gennaio Gagliardini, e i tifosi sono stati calmi, e gli equilibri non si sono mossi.
Hanno preso una caterva di reti dall’Inter e i tifosi li hanno festeggiati lo stesso.
Non sarà che le aspettative erano così basse che tutto gli sarebbe andato bene, bastava salvarsi.
No, è diventato il termine di paragone (come l’anno scorso il Leicester che in questo campionato ha visto l’ammutinamento della squadra per cacciare Ranieri), la dimostrazione per il “popolo bue” che noi siamo merda e gli altri oro.
Non sarà che in curva qualcuno vuol tornare a far rendere l’attività del tifo come ai tempi di VCG, ma che da quest’orecchio i DV non ci sentono?
Maggio 29th, 2017 alle 11:06
X il nr 35
In fondo cognigni é un luna un po’ meno simpatico o uno zerunian che ce l ha fatta😀😀😀
Come ds sentiamo se casasco é libero…
Maggio 29th, 2017 alle 11:07
Ho più di 50 anni e ritengo di averne viste tante, in questo calcio mi ci trovo poco in generale, ma questa situazione fiorentina mica la capisco. Prima di tutto un ricordo: stagione 82/83, quella dopo il meglio secondi che ladri, acquisto di Passarella, si parte con ambizioni di scudetto. La Fiorentina non va nemmeno in coppa uefa. Penultima di campionato contro la samp, pioggia come dio la manda (chi c’era se lo ricorda), si fa l’invasione di campo per festeggiare l’ultima in casa. Se pensate ad oggi capite com’è cambiata Firenze. Vado all’oggi ed al rapporto con la proprietà. Sono critico come tutti con i Della Valle, perché di cappellate ne hanno fatte parecchie. Riconosco però che dal baratro di Cecchi Gori ad oggi ci hanno fatto crescere. Annate negative come quest’anno ne abbiamo passate altre volte, ma alla fine siamo arrivati pur sempre ottavi. Non mi piace questa critica alla proprietà perché penso che solo con l’unione di tutti abbiamo una possibilità di superare qualcuno davanti. Divisi si perde sempre. Non sono legato ai Della Valle, per me possono vendere anche domani. Però sono preoccupato del dopo Della Valle, perché non vedo nessuno che si sia fatto avanti. Magari c’è, ma che non sia uscita nessuna voce mi fa pensare che non ci sia. E poi… ma anche se ci fosse, pensate che cambierebbe qualcosa? Davvero si pensa che uno come Preziosi, Zamparini, Percassi, Ferrero, Saputo ecc. riuscirebbe a fare campionati migliori di questi? Oppure qualcuno crede davvero alla favola del ricco arabo scemo, tifoso della Fiorentina dalla culla, che ogni anno investe 100 milioni? A me sembra che per crescere l’unica strada sia lo stadio; il primo tentativo del 2008 non è andato a buon fine. Non facciamo fallire anche questo.
Maggio 29th, 2017 alle 11:07
Ancora chiarezza state a chiedere? Sono stati chiarissimi. Passo indietro. Si sono rotti, perchè qui c’è una parte di tifosi che contesta a prescindere da anni, aizzati da gran parte di stampa locale. Perchè io potevo capire una contestazione oggi, figlia della delusione, ma la realtà è che sono anni che questi qui contestano persino i quarti posti. Adesso è l’ora che si presenti chi voglia comprare la Fiorentina, se esiste, per imbastire una trattativa, anche per dire io sono qui, altrimenti poi non venite a blaterare che c’è la fila di compratori ma che si spaventano di questo o di quello. Se qualcuno a Firenze vuole comprare ora è il momento di farsi avanti. Comunque, solidarietà a Guetta per il becero striscione, che rappresenta bene chi lo ha fatto. Magari dopo diranno che trattasi di ironia fiorentina o che Guetta è permaloso. Vergognosi, io non mi sento rappresentato da questa gentaglia.
Maggio 29th, 2017 alle 11:10
X Maraschino: con la tua ultima affermazione mi sa proprio che hai centrato la questione.
Maggio 29th, 2017 alle 11:20
…Tanto si sapeva che ora cominciava il partito della palla al balzo e della scusa per defilarsi… qualche volta cambiate un po’ il punto di vista, mettetevi nei panni degli altri per un attimo… Andrea Della Valle, secondo la sua opinione lui fa tutto il possibile di quello che può fare ci mette passione cuore (guardatelo durante una partita sembra me, per come è triste o entusiasta, quindi uno di noi) e soldi (a voi paiono pochi ma per lui sono abbastanza), viene il venerdì per caricare la squadra e la domenica guarda la partita. Per tutta risposta allo stadio sono anni che il coro del bisogna spendere o degli scontenti è sempre più numeroso, a questo si aggiunge che nonostante tutto il cuore o la passione e nonostante abbia un patrimonio stimato (che è quello che interessa a noi), pari a quello del fratello si debba sentire trattato come il fratellino imbecille di turno e noi non si vole perche si vole il su fratello. Ma se a DDV non gle ne frega una ceppa che dobbiamo fare ? a noi poi infondo interessa che la squadra sia comandata da uno dei primari gruppi industriali nazionali il resto è aria fritta … I cinesi gli americani i cavalli … qui non si sono mai visti quando se ne aveva bisogno per comprarla a pochi milioni di euro è dovuto venire uno dalle Marche e chi parla di un gruppo sparuto di persone forse non legge mai quello che gira a Firenze da un po di tempo a questa parte a cominciara da giornalisti regolarmente iscritti all’albo per finire a 4 ridicoli che pontificano a dx e sx su varie radio arrogandosi il diritto di parlare a nome dei tifosi senza poi trascurare i famosi lenzoli appesi di qua e di la. A tutti consiglierei un intervista rilasciata dal presidente del Pescara la scorsa settimana che in conclusione dice che a forza di fare gli imbecilli, gli imprenditori italiani alla fine si scocciano e con questo si decreta la fine del calcio nazionale che andra sempre piu in mano a investitori stranieri che come dice il nome non vengono qui a fare beneficienza ma investimenti!!!
Maggio 29th, 2017 alle 11:21
@60ccp: è vero mi ricorda anche a me :-D…ho visto un re
Ho visto un re… Un re che piangeva seduto sulla sella piangeva tante lacrime, ma tante che bagnava anche il cavallo!
– Povero re!
– E povero anche il cavallo!
– Ah, beh; sì, beh.
– è l’imperatore che gli ha portato via
un bel castello…
– Ohi che baloss!…di trentadue che lui ne ha.
– Povero re!
– E povero anche il cavallo!
– Ah, beh; sì, beh.
– Ho visto un vesc…
– Sa l’ha vist cus’e`?
– Ha visto un vescovo!
– Ah, beh; sì, beh.
– Anche lui, lui, piangeva, faceva
un gran baccano, mordeva anche una mano.
– La mano di chi?
– La mano del sacrestano!
– Povero vescovo!
– E povero anche il sacrista!
– Ah, beh; si`, beh.
– è il cardinale che gli ha portato via
un’abbazia…
– Oh poer crist!…di trentadue che lui ne ha.
– Povero vescovo!
– E povero anche il sacrista!
– Ah, beh; si`, beh.
– Ho visto un ric…
– Sa l’ha vist cus’e`?
– Ha visto un ricco! Un sciur!
– Ah, beh; sì, beh.
– Il tapino lacrimava su un calice di vino
ed ogni go…, ed ogni goccia andava…
– Deren’t al vin?
– Sì, che tutto l’annacquava!
– Pover tapin!
– E povero anche il vin!
– Ah, beh; sì, beh.
– Il vescovo, il re, l’imperatore
l’han mezzo rovinato
gli han portato via
tre case e un caseggiato
…di trentadue che lui ne ha.
– Pover tapin!
– E povero anche il vin!
– Ah, beh; sì, beh.
– Ho vist un villan.
– Sa l’ha vist cus’e`?
– Un contadino!
– Ah, beh; sì, beh.
– Il vescovo, il re, l’imperatore,
persino il cardinale, l’han mezzo rovinato
gli han portato via:
la casa / il cascinale / la mucca / il violino
la scatola di kaki / la radio a transistor
i dischi di Little Tony / la moglie!
– E po`, cus’e`?
– Un figlio militare
gli hanno ammazzato anche il maiale…
– Pover purscel!
– Nel senso del maiale…
– Ah, beh; si`, beh.
– Ma lui no, lui non piangeva, anzi: ridacchiava!
Ah! Ah! Ah!
– Ma sa l’è, matt?
– No! / Il fatto è che noi villan… / Noi villan…
E sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male al ricco e al cardinale
diventan tristi se noi piangiam,
e sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male al ricco e al cardinale
diventan tristi se noi piangiam!
Quindi cari tifosi viola villani, sempre allegri dobbiamo stare che il nostro piangere fa male a Diego,
fa male ad Andrea e pure a Cognigni diventan tristi se noi piangiam…
Maggio 29th, 2017 alle 11:24
La strada è tracciata.
la Fiorentina sarà venduta.
L’hanno fatto capire DDV, ADV e Cognini.
(E secondo me fanno bene. Io lo avrei fatto prima).
Presto o tardi, quando arriverà un acquirente la venderanno con il progetto del nuovo stadio approvato e pronto per essere realizzato.
Ha un suo valore economico anche quello.
LA COLPA (come è noto) MORI’ FANCIULLA
E I FANCIULLI NON HANNO COLPE
Quindi, non hanno colpe i fiorentini, non hanno colpe i tifosi, i giocatori, i calciatori, l’allebnatore, i dirigenti, i proprietari…
E’ molto meglio così.
Togliamo tutti i veleni e andiamo avanti.
Ci sarà sempre una squadra di calcio che si chiama Fiorentina e io dirò
FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 29th, 2017 alle 11:27
Ecco, soltanto per la situazione che si è creata…..
Io direi, a Corvino: “Perché non comprate Merrtesacher?!?!”
La gente legge il nome sulla maglia e si fa subito un’ idea….
Ieri sera, prima della partita, non mi vergogno di aver applaudito l’Olimpico, cinque minuti da Capitale di fatto; cinque minuti amari, torniamo subito in trincea, ognuno al proprio posto in graduatoria……
Forse se ne va anche un’idea del calcio, insieme a quel numero 10.
Maggio 29th, 2017 alle 11:32
eh eh… cazzeggiare cazzeggiare!
eh eh… cazzeggiare cazzeggiare!
Maggio 29th, 2017 alle 11:45
Chiaramente lo striscione su David, denota il livello mentale di quelli che scrivono gli striscioni in curva…esattamente come avevo già fatto notare tempo fa anche se il soggetto era differente…
Vdz
Maggio 29th, 2017 alle 11:46
Assolutamente in accordo con Maraschino!!!
Vdz
Maggio 29th, 2017 alle 11:58
birraio e cejas fate pena, siete due dischi rotti e ripetete le solite cazzate, siete da prendere a calci in culo da viale dei mille fino al piazzale e ritorno. Altro non meritate.
Maggio 29th, 2017 alle 12:18
Grande Cejas 😀
Maggio 29th, 2017 alle 12:20
maraschino post 64
non penso possa essere il frutto di una casualità….la fortuna può assisterti per alcune fasi del campionato ma non per un campionato intero …se togliamo la partita contro l’Inter per il resto non ne hanno sbagliata una (compresa Coppa Italia)….certo bravi loro a non scollarsi nei momenti di difficoltà e di cessioni importanti però non è che si può dare sempre tutta la colpa ai tifosi(che poi sono gli unici a metterci i soldi a fondo perduto) quando le cose non vanno bene….(per fare solo l’ultimo degli esempi la partita di ieri ok che non contava nulla ai fini della classifica ma siamo riusciti nell’impresa di andare sotto di due goals in casa contro una squadra retrocessa da due mesi)…loro hanno saputo costruire una squadra solida dove l’unità di intenti è stata perseguita non solo dai tifosi ma anche da tutti gli altri addetti ai lavori in primis dall’allenatore ….da noi sembra che ognuno vada per conto suo ognuno abbia sassolini da togliersi,ripicche da esternare ed applicare in campo e quando ci si accorge di questo non si fa nulla per cambiare verso ….tradotto alla Fiorentina vuole bene ormai solo il tifoso tranne poi tacciarlo di tutte le colpe quando si risente o contesta qualcosa che a suoi occhi potrebbe andare meglio
Maggio 29th, 2017 alle 12:22
A me fanno schifo, si. I “tifosi” Ormai il tuo blog e i vari siti sono una cassa di risonanza per qualche leone da tastiera. Gente schifosa senza passione. Meglio allo stadio in 15000 che con feccia come voi. Solo i veri tifosi allo stadio, quelli che tifano per la fiorentina.
Maggio 29th, 2017 alle 12:28
Non riesco proprio ad essere ottimista. Per restare aggrappati ad un minimo di decenza ci vorrebbero miracoli alla Prade’, ma il suddetto ha fiuto da vendere (riferiamoci alla Sampdoria di un presidente avventuriero che già dalla prossima stagione ci darà i punti) mentre Corvino e’ datato ( diciamo così visto il disastroso mercato fin qui fatto dal suo ritorno).
Intanto sono già rassegnato alla partenza di Berna, da aggiungersi a kalinic, Gonzalo (sostituito da un IC qualunque) oltre a Badelj il demotivato, ecc. ; quindi più deboli di questa contestata stagione in cui la squadra già si era indebolita con la partenza di Alonso, biascicoschi e qualche riserva decente tipo Pasqual.
Trovare due giocatori decenti tra le varie scommesse corviniane sarà un colpo di culo alla… Kalinic. Difficile.
La veda dura perché il mago a me pare più un curatore fallimentare, anche se dubito lui abbia consapevolezza di ciò, che un genio di mercato e gestione della squadra.
PS la partita di ieri è stata un trionfo del mercato ultimo scorso, ivi compresa la sessione di gennaio; tutti fenomeni a sentir lui, ma i vari dragoschi Salcedo Cristoforo ecc. hanno portato un pareggio, all’ultimo tiro, contro una squadra presa a pallonate da tutta la serie A a dimostrazione della pochezza dei giocatori GIUSTAMENTE ignorati dal tecnico indicato da moltissimi come artefice di una stagione deludente.
Maggio 29th, 2017 alle 12:30
Per una volta cito anch’io un post del cattivone Prizio: “Non farò l’avvocato difensore, Davide non ne ha bisogno, ma lo striscione su di lui in Fiesole m’è parso ingeneroso. Che poi se il punto è sfruttare la Fiorentina ( e che vuol dire sfruttare? che ci si campa?) che ci si lavora?), come recitava lo striscione, siamo tutti sulla stessa barca noi giornalisti che scriviamo e parliamo della Viola, lo siamo dall’ultimo ragazzino del sito internet ai cronisti assunti con contratto vero dalla carta stampata, insomma c’è Guetta, ci sono io e ogni opinionista che ragiona nella sua radio, cosa che ho fatto anch’io fino all’altro giorno.Boh…. anche ieri ne ho visti di più riusciti di striscioni”.
Maggio 29th, 2017 alle 12:37
Corvino da cacciare immediatamente, altro che fargli progettare il futuro. La storia parla chiaro, con lui al comando solo mediocrità. Insopportabile solo sentirlo parlare, ineguagliabile nella collezione di pippe.
Maggio 29th, 2017 alle 12:40
ieri sera ho provato a dire la mia sotto un post su facebook dell’ineffabile petri. Dopo pochi secondi, mi sono preso di:
1 leccavalle
2 lobotomizzato
3 in malafede
4 ignorante
5 pagato
6 perdente
7 non vero fiorentino
il tutto condito di vignette offensive
vado a vedere i profili di chi mi insulta: gente che ha fatto a malapena la terza media, con facce assai poco raccomandabili,
che sostiene che la Fiorentina va REGALATA perchè i Della Valle ci hanno guadagnato con la pubblicità, hanno distratto fondi, hanno promesso le vittorie, fanno speculazioni edilizie, ci pigliano in giro, Antognoni è un fantoccio.
Onestamente, come si può ragionare con gente così? Preferirei avere uno strisciato accanto a me allo stadio, piuttosto che uno di loro
Maggio 29th, 2017 alle 12:53
Vorrei far notare questa piccola cosa:
a fronte dei 220 milioni “graziosamente elargiti” dai DV, noi tifosi in 15 anni di abbonamenti abbiamo versato una cifra maggiore!
Sarebbe quindi ora di finirla con questa favola lamentosa dei loro esborsi…
Quindi noi non siamo “clienti” ma “SOCI” a tutti gli effetti e credo che si abbia tutto il diritto di esporre la nostra opinione.
Maggio 29th, 2017 alle 13:01
Quoto #66 co ( strano ma sono le iniziali del mio nome e cognome, ma io di anni ne ho più di 60 e quindi ricordi ancora più lontani).
A questo piena solidarietà a David riguardo lo
striscione. Come ti ho già detto in occasione del ns. incontro in pasticceria la scorsa settimana, NON mi sento rappresentato dalla curva fiesole e dai loro striscioni. Se vogliono contestare nelle dovute maniere ( ironiche, a voce alta etc), mi sta bene perché è nel loro diritto ( come nel mio dissociarmi su certe loro iniziative. Se invece vogliono distruggere la Fiorentina, NO NON CI STO!
Se hanno dei compratori ideali, fuori con i nomi altrimenti basta con spalare merda sulla società. E questo vale anche per i vari commentatori tv/radio. Come ho già scritto a roma li rapavano a zero in 24 ore.
A Firenze c’è un’aria IRRESPIRABILE…. un tutti contro tutti velenoso che non porta a niente. SFV
Maggio 29th, 2017 alle 13:07
duca
sei ridicolo
uno che minaccia al pc… che buffone
Maggio 29th, 2017 alle 13:10
Il post del mio omonimo da Vada al numero 71 è veramente una ventata di ottimismo che ci voleva.
Non so quanti anni abbia, ma un ragionamento del genere è tipico di chi ne ha viste già tante in casa viola, a partire dalle contestazioni e dalle vicende dei Pontello e di Cecchi Gori. E di sicuro si tratta di persona che, a differenza di tanti altri qui dentro, ha memoria di ciò che è stato e non resetta tutto ogni dieci anni.
Maggio 29th, 2017 alle 13:23
Certo ,voltare pagina e vivacchiare ma ripartire da Babacar e Saponara ……. mandiamoli a vendere tappeti sulla spiaggia saranno più adatti lì che dentro il campo!!! prendiamo gente giovane che corre magari Italiani e si perderanno molte partite ma i tifosi a fine gare non avranno che applaudire la squadra per l’impegno e la volontà di onorare la maglia che portano e non i soldi dei contratti
….vedi ieri sera il Pescara !!!!
Maggio 29th, 2017 alle 13:29
Te invece Duca ti qualifichi da solo… sia per le offese e le minacce di cui al nr 76,sia ovviamente per la strenua difesa dei proprietari attuali, che sono i primi che della fiorentina non gliene frega più niente… Figurati.
.
Maggio 29th, 2017 alle 14:15
Ma uno che si chiama guetta icche c’entra con Firenze e la Fiorentina??
Risposta
Nulla, hai ragione
Fai te una lista di cognomi degni, poi accertati che siano tutti di razza ariana
Quando hai trovato il candidato giusto gli do il mio posto
Prima però mi dici quanti anni hai e se quest’anno ci saranno problemi con l’esame di terza media
Maggio 29th, 2017 alle 14:40
Caro Cirano, sei ancora a festeggiare la vittoria dell’andata con il Borussia?
Te lo ripeto, stai sereno: se — come tu sei fermamente convinto — i problemi della Fiorentina risiedono tutti in Sousa, il prossimo anno con un nuovo allenatore faremo faville, indipendentemente dai disfattisti, i tristi e i noiosi (cit.).
Maggio 29th, 2017 alle 14:49
Quindi quei pericolosi delinquenti dei ragazzotti della Curva Fiesole avevano ragione con lo striscione sullo stadio nuovo e lo svuotamento del vecchio?
Ieri sera, con la sfida al Franchi di Firenze col Pescara, si è chiusa la stagione 2016-2017 della Fiorentina. Oltre ai bilanci sportivi, è il tempo dei bilanci del botteghino e anche in questo caso i risultati non sono entusiasmanti. Gli incassi complessivi al Franchi per le partite di Serie A, Europa League e Coppa Italia nella stagione 2016 – 2017 si sono fermati a 9.371.264 euro. Solo due stagioni fa (2014 – 2015) la Società dei Della Valle aveva stabilito il record con 15.095.190 € di introiti tra biglietti ed abbonamenti. In due stagioni si è perso il 37,9%. La scorsa stagione (2015 – 2016) il botteghino si era fermato a 11.273.913 €, quest’anno si sono persi altri 1.902.469 €, pari a un meno 16,87%. Il crollo rispetto a due stagioni fa è dovuto a due fattori: i peggiori risultati sportivi in Europa League e Coppa Italia (il cammino più corto ha impedito di disputare più partite), ma anche ad una generale diminuzione del pubblico per le gare di Campionato (che sono sempre le stesse per ogni stagione).
Nella stagione 2014-15, tra abbonati e paganti per le 19 partite, gli aventi diritto ad assistere alle gare di Serie A furono 576.127; nel 2015-16 complessivamente 545.973 e quest’anno 502.956.
Da una media 30.322 spettatori a partita del 2014-15, nel 2015-16 si è scesi a 28.735, fino ad arrivare ai 26.471 del 2016-17. Rispetto a due stagioni fa, per ogni partita di Campionato, si registrano in media 3.851 spettatori aventi diritto in meno (- 12.7%). Poi c’è il pubblico effettivo, ovvero coloro che sono in possesso dei titoli di accesso ed effettivamente vanno allo stadio.
Questa stagione gli abbonati erano 20.154, ma a giudicare dal colpo d’occhio che spesso ha offerto il Franchi sono tanti coloro che spesso hanno disertato le partite.
Donato Mongatti – Ilsitodifirenze.it
Maggio 29th, 2017 alle 14:53
O.T. ma non tanto: di solito certe notizie vanno prese con le molle PERO’ se è vero che Gonzalo va alla Lazio per ca. 2 mln netti all’anno, la sua conferenza stampa con lacrime
va un’attimino RIVALUTATA e cosi la posizione della Fiorentina. Ai sapienti del tifo riporto anche le parole di ieri di Pallotta ( grande tifoso della roma ah ah): O mi fate fare lo stadio + altre cubature o entro il 2020 ve l’andate a prendere nel culo…. PENSATE ANCORA DI TROVARE ACQUIRENTI TIFOSI DELLA VIOLA DALL’ASILO IN POI????
Maggio 29th, 2017 alle 15:08
https://youtu.be/BF61OpqU8jk
STATE TRANQUILLI che con la mediocre Braccini&Braccialetti a queste emozioni non ci arriveremo mai …
Se non il giorno che se ne vanno, allora potro’ provare anchio un 50% di questa emozione e gioia
Maggio 29th, 2017 alle 15:14
Claudio_293 @ Ma icche tu dici noi i 200 milioni di euro li abbiamo pagati in quindici anni in 300 mila loro in quindici anni in due… ma che discorsi fai… vuoi fare il socio anzi il presidente dagli 200 milioni cosi chiaccheri quanto vuoi anzi diventi anche famoso sai quanta pubblicità !!!
Maggio 29th, 2017 alle 15:28
Scusate, ma come si fa a dire che c’è una parte di tifosi che contesta a prescindere? Quando hanno comprato Gomez c’era qualcuno che contestava? Direi di no. Se c’è entusiasmo nessuno contesta.
Se invece non c’è entusiasmo, non c’è passione è normale che la gente sia più prima alla contestazione.
Il punto è che si vorrebbe vedere qualche sacrificio della proprietà, non se ne può più di sentire solo “fair play finanziario”!
Basterebbe prendere a riferimento il Napoli che di base prende non più di 10-12 milioni di diritti TV rispetto alla Fiorentina. Però investendo, vendendo bene e facendo la Champions si trova ad avere un fatturato molto superiore al nostro!
Invece qua mi sembra che il modello degli ultimi anni sia l’Udinese: si compra una vagonata di stranieri sconosciuti e speriamo che 1-2 diventino buoni per venderli….
Maggio 29th, 2017 alle 15:50
MAF – RomagnaViola #96:
Starai scherzando, spero.
Il Napoli incassa 69,7 milioni di diritti tv, più altri 9,3 per essersi piazzato tra le prime tre. Totale 79 milioni.
La Fiorentina ne prende 51, 2.
Ci sono 28 milioni di differenza, ovvero 4 giocatori da 7 milioni l’uno oppure 7 giocatori da 4 milioni.
Maggio 29th, 2017 alle 15:55
Posso rispondere anche io a sandrino #90?
David pensa tu non abbia neanche 14 anni, io invece non valuto la tua età, ma la qualità della tua vita: PESSIMA E VUOTA! Spero anche che tu sia un tifoso gobbo, perché come tifoso viola mi faresti …….br br br
Maggio 29th, 2017 alle 15:57
#94 bravo Pio alias Ig,perche’ la Roma ha vinto parecchio negli ultimi 15 anni,poi x il #96 il Napoli ne prende 20 di milioni in piu’ dalle televisioni,non 10/12,comunque ce l’avete fatta,i ciabattini se ne andranno e l’importante e ‘ che vu siate contenti,tanto che ce ne frega della Fiorentina,riaccendiamo la passione…..
Forza Viola Sempre
Maggio 29th, 2017 alle 16:28
94 PIO ma che ca..o c’entra ?
“STATE TRANQUILLI che con la mediocre Braccini&Braccialetti a queste emozioni non ci arriveremo mai …
Se non il giorno che se ne vanno, allora potro’ provare anchio un 50% di questa emozione e gioia”
Tu paragoni il culo con le quaranta ore e il sentimento di un uomo che ha avuto “il privilegio di nascere a Roma , essere romanista etc ”
Se tu provassi quelle emozioni, quei sentimenti per la partenza degli non eccellenti Della Valle mischieresti il sacro con il profano . Potresti gioirne sicuramente ma la tua misera gioia non è amore , è solo odio .
Meschino è il tuo titolo come quelli che con vari argomenti continuano a sputare fiele e ad alimentare livori tra tifosi .
Ieri ho risposto seccato a chi mi aveva definito biscia ma mi rendo conto che è tempo perso .
Viva Fiorenza
Maggio 29th, 2017 alle 16:42
Forza Viola!
il resto sono tutte chiacchere…
Maggio 29th, 2017 alle 17:00
O.t.Sembra che Gonzalo vada alla Lazio x 2 milioni di euro l’anno e meno male che il problema secondo lui e il suo procuratore non era la decurtazione del 25% dell’ingaggio,tanto ha giocato bene quest’anno,poi magari non e’ vero nulla pero’ prima di dire che Corvino spara cazzate aspettare un attimo non guasterebbe.
Forza Viola Sempre
Maggio 29th, 2017 alle 17:00
A me Sandrino mi ricorda solo il Mazzulatore tifoso dell’ Inter di Abatantuono, poi fai te…
Maggio 29th, 2017 alle 17:01
Caro David,
quando una piazza si spacca e devi prendere una posizione, non ce la fai proprio.
Salvo rarissime eccezioni, ti lamenti della squadra da un anno e mezzo ma quando i padroni minacciano un passo indietro – dopo averne fatto uno di lato appena arrivati, quando ADV passò da presidente a patronno – con conseguenti rischi per il tuo giochino imprenditoriale, ti schieri con loro.
Per non perdere l’auditel, però, ti schieri anche con i tifosi, dicendo che la lettera della Fiesole o di chi per loro sia un invito al dialogo.
Un invito al dialogo ?
Un invito ad andarsene, dirai !!!!!!
Hai i tuoi mille motivi e mille interessi per cercare di tenere insieme i cocci ma anche aggrapparsi sugli specchi ha un limite….
A meno che, come fanno tanti anche qui dentro, non tu voglia dare tutta la colpa a Brovarone solo perché reo di dire la verità anche quando è scomoda…..
Maggio 29th, 2017 alle 17:02
Luca-pisa
Checco54
Linus …
Vi leggo spesso e volentieri, però oggi mi avete colpito particolarmente.
Ma davvero pensate che i DV vogliano vendere per le critiche e le offese di quest’anno??????????
Non ci credo!!!
Vi reputo troppo inteligenti…
Forza Viola
Maggio 29th, 2017 alle 17:23
Ottimo esordio del napoletano Valcareggi che dice che i della valle hanno vinto facendoci saltare la serie c . Ottimo acquisto X la radio dopo il gobbo bucchioni.
Maggio 29th, 2017 alle 17:29
E’ finita la stagione della consapevolezza. La stagione dove i tifosi fiorentini, volenti o nolenti, hanno dovuto fare i conti con la fine delle illusioni dellavalliane (scudetto nel 2011, figure cacine varie assortite, rapporto con la città e la sua tifoseria, cessioni illustri fatte e prossime a farsi, ecc). Hanno dovuto prendere coscienza di quella famosa dimensione di cui parlava Montella, farci i conti, scegliere se accettarla o meno. L’esito di queste valutazioni coinvolge la passione per la squadra del cuore, il suo valore simbolico e le inclinazioni caratteriali del tifoso. Io che sono del settantatre, domenica sempre allo stadio, l’ho vissuta molto male, e sento profondamente scossa la mia passione per la squadra, come un rapporto amoroso logorato da troppe delusioni. Mi hanno deluso tutti, società, allenatore, alcuni giocatori, ma anche i tifosi e mi dispiace immensamente. A me questa proprietà non piace niente ormai da anni, non mi piace corvino e tutta la pletora di dirigenti addetti a non si sa cosa, non ho gradito la scelta di tenere un allenatore al quale, una volta prese le misure (nonostante le sue formazioni a dir poco fantasiose)non è riuscito di far rendere al meglio una rosa secondo me tutt’altro che inadeguata. Rendiamoci conto che con i punti persi a bischero con squadre palesemente inferiori quest’anno si finiva addosso alla quarta posizione. Tutto questo non è stato possibile secondo me in quanto spesso e volentieri le partite con le piccole prendevano la piega sbagliata, e si doveva poi di fatto arrancare per raggiungere un pareggino. Però a questo punto non si può non stigmatizzare gli atteggiamenti beceri e irrispettosi di una serie di coglionazzi come mai in passato si erano visti. Fischiare la squadra appena va sotto è da idioti. Io non so se siano manovrati ad arte, o semplicemente decerebrati. Capisco invitare la proprietà a passare la mano, capisco anche i cori nei confronti di dirigenti e giocatori palesemente indolenti o già in vacanza. Approvo anche gli striscioni che comunicano visivamente questa insoddisfazione. Ma oltre questo non ci sto e mi vergogno di atteggiamenti di una tifoseria seria. Diciamo che tutti quest’anno abbiamo toccato il fondo. Si tratta di capire se toccato il fondo si risale, oppure, come credo, non c’è mai fine al peggio. Scusate la lunghezza. Un saluto.
Maggio 29th, 2017 alle 17:33
Io penso che se hai una proprietà che viene considerata ricca e ambiziosa come la nostra, 20/25 ml di disparità in entrata fra diritti tv e premi non dovrebbero essere all’origine di una differenza punti impressionante come quella che c’è adesso fra noi e il Napoli: -27 è un ABISSO!!!
Maggio 29th, 2017 alle 17:42
Confermo i dati di Roberto M
Tra fiorentina e napoli co sono 28 milioni di differenza ogni anno, dati cosi a babbo morto.
Caro Maf romagna, prima di scrivere bisognerebbe controllarli i dati, soprattutto se sopra ci si costruisce teorie che poi si rivelano strampalate…
Continuate a seguire i vari Prizio…gli ho visto fare un discorso simile, dove mi piacerebbe sapere dove ha preso i numeri…assolutamente contestabili ed inesatti, peccato non c’era nessuno come al solito che glielo facesse presente…e lui giù a costruirci sopra il suo bel castello…un esempio di professionalità…e dire che oggi come oggi non è nemmeno difficile sapere i numeri corretti di bilanci, introiti, sponsorizzazioni, plusvalenze, ecc..
Vdz
Maggio 29th, 2017 alle 18:02
Lo striscione a Guetta fa ridere. Chi sa quanti anni hanno gli autori. Forse giocano ancora con i pastelli e i colori.
Sousa verrà ricordato.. come no. La vanità ti fa credere di essere al centro del mondo.
Fosse per loro, lascerebbero ma acquirenti non ce ne sono. Si aspetta lo stadio, nel frattempo facciamo rombare il motore formula uno senza obiettivi misurabili e un piano per centrarli.
Per ripartire, congederei Corvino e darei ad Antognoni il ruolo di ds: nessuno IN Fiorentina riconosce meglio di lui i bravi talenti. Per fare le trattative è anche meglio di Corvino: entrambi conoscono i meccanismi del calcio ma solo uno di loro parla correttamente l’italiano. Non s’andrebbe di certo a peggiorare. Altrimenti, finchè non si fa lo stadio-se mai si farà-l’ordine è vivacchiare e brindare ai 12 anni di serie a. Che non è poco
Maggio 29th, 2017 alle 18:44
Caro Andrea 91
scrivi che mi ripeti…strano perché saranno almeno due mesi che non scrivo di calcio sul blog. Un paio di precisazioni.
Io sono fermo alla partita di ritorno col Borussia. In quel momento ho deciso che con Sousa poteva finire qui. Inutile continuare a< vedere scempi, come regolarmente è successo. Lo sopportavo a stento dalla partita interna col Crotone, se non erro ottobre. Già allora affermavo che il vate doveva andarsene per salvare la stagione. Così non è stato ed i risultati si sono visti. Ma io, inguaribile ottimista ho continuato a seguire, sperando in qualcosa di imponderabile. Dopo il Borussia mi sono veramente svegliato.
Non so se col prossimo allenatore faremo faville ma io ci spero. Sono già curioso di capire come sarà la prossima stagione, chi saranno i nuovi eroi da incitare dopo i cambiamenti della rosa. Perché i tifosi questo fanno, stanno dietro ad allenatore e giocatori. Il resto non gli compete. A me delle vicende societarie non me ne frega niente. Se i DV se ne vanno, aspetterò i nuovi proprietari, se resteranno mi terrò loro. Seguirò il mercato estivo aspettando le cessioni e gli acquisti. Delle trattative me ne sbatterò.
Io amo il calcio e quello seguo, e sono e resterò serenissimo. tu francamente non lo so.
CIRANO
Maggio 29th, 2017 alle 18:46
Mi è sfuggito il PS: Ovviamente l’aver mantenuto sousa da ottobre in poi è stato il grandissimo errore che imputo alla dirigenza. Non capisco cosa avevano intenzione di fare ma lo hanno fatto. Stagione buttata. Pace, sarà per la prossima.
CIRANO
Maggio 29th, 2017 alle 18:56
Avete perso il capo. E andate affanculo. Cosa c’entra Guetta? 49 anni di storia della Fiorentina. Questo no. Non si può accettare. Sono entrato qui dentro nell’estate della rifondazione Pradè -Montella, né esco ora. Mancavano i fascisti in curva ma Ruanda affanculo.
Maggio 29th, 2017 alle 18:58
Surreale dibattito.
L’uscita di Gonzalo, con la squadra, tutta, staff tecnico compreso, che si stringe intorno a lui all’atto di una sostituzione che, evidentemente, di tecnico non aveva nulla; con lui che, simbolicamente, passa la fascia a Valero.
E’ opportuna una cosa del genere?!
Perdindirindina!
Pofferbacco!
Si è mai vista una cosa del genere?
No. Non si era mai vista.
Perché non esiste al mondo una società (mal)gestita come AFC in Fiorentina.
Maggio 29th, 2017 alle 19:51
Vorrei soffermarmi sul caso dei cori al direttore. Domanda: sono per caso gli stessi delle offese razziste durante una trasferta all’estero? Io penso di sì, perché il clima in Fiesole è cambiato di 360°. Motivo per cui IO in Fiesole non ci vado più. Come stare in mezzo a un corteo di Casa Pound! Questi, caro direttore, sono gente pericolosa, che fanno e faranno danni a Firenze e alla Fiorentina!!!
Maggio 29th, 2017 alle 20:22
Davvero, leggere che la scelta di Andrea di fare passi indietro (non capisco cosa ci sia di nuovo) è colpa dei tifosi, mi fa davvero ridere…..
Cattivi questi tifosi, che son quasi rimasti gli unici ad essere presenti al Franchi…
Vediamo che succede, e spero arrivi presto il giorno per tornare a Moena..
Con o sEnza i Della Valle…. Senza mi piacerebbe di più! !!!
Forza Viola! !!!
Maggio 29th, 2017 alle 20:39
ROBERTOM@ n 97
i milioni di differenza con il Napoli non sono 28…….
quelli derivanti dalle prime 3 posizioni, merito loro che sanno fare calcio pur essendo partiti dietro a noi per introiti e piazzamenti.
Inoltre il Napoli Calcio ha un presidente, ADL che prende soldi per la sua funzione….
Qualche milione di euro all’anno….e nonostante questo hanno i bilanci in ordine.
Morale della favola la differenza in termini di liquidità possono essere al massimo10/15 mil….
Sono arrivati 26 punti avanti quest’anno e con una certa regolarità si sono stabilizzati nelle prime 3 posizioni……..
e comunque al di là dei discorsi ecco il loro modo di fare calcio….loro comprano Cavani, noi Rossi; loro comprano Higuain, noi Gomez. La differenza non è nella bravura dei soggetti, ma nella rivendibilità degli stessi, con cui trovare soldi per continuare a fare una squadra forte:
UTILE/PERDITA DI ESERCIZIO S.S.C. NAPOLI sua
2015/16: – € 3.211.239
2º in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Europa League.
2014/15: – € 13.074.596
5º in Serie A.
Vince la Supercoppa Italiana.
Semifinalista di Coppa Italia.
Play-off di Champions League.
Semifinalista di Europa League.
2013/14: + € 20.217.304
3º in Serie A.
Vince la Coppa Italia.
Fase a gironi di Champions League.
Ottavi di finale di Europa League.
2012/13: + € 8.073.447
2º in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Europa League.
Finalista in Supercoppa Italiana.
2011/12: + € 14.720.757
5º in Serie A.
Vince la Coppa Italia.
Ottavi di finale di Champions League.
2010/11: + € 4.197.829
3º in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Europa League.
2009/10: + € 343.686
6º in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
2008/09: + € 10.934.520
12º in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Uefa (tramite superamento del Terzo turno di Coppa Intertoto).
2007/08: + € 11.911.041
8º in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
2006/07: + € 1.416.976
2º in Serie B. Promosso in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
2005/06: – € 9.088.780
1º nel girone B della Serie C1. Promosso in Serie B.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Finalista di Supercoppa di Serie C1.
2004/05: – € 7.061.463
3º nel girone B della Serie C1. Finalista play-off.
Maggio 29th, 2017 alle 20:53
BRIVIDI…
mi vengono al pensiero di vedere la Viola guidata da un triste come Pioli,da un ds bollito come Corvino,dalle cessioni ormai certe di Berna e Kalinic e da un “presidente”come il man in black…
Poi,magari,mi sbugiarderanno e sarei il primo a gioire mentre mi copro il capo di cenere,ma se il buondi’ si vede dal mattino…
Ad majora amici,il mare mi chiama,a settembre se ne riparla,tanto d’ora in poi son solo discorsi che non fanno farina..(ad minchiam)
Buona estate a tutti,C.te UdF
Maggio 29th, 2017 alle 20:57
Sferino,
c’è anche la possibilità
che uno si rompa un po le scatole delle offese e del clima avvelenato che si respira.
Ma te tu le leggi le bischerate che i vari prizi, petri, brovaroni hanno messo nel capo della gente?
Si legge delle cose che altro che dubitare dell’intelligenza umana!
E’ vero che quando girano i milioni la permalosità non te la puoi permettere,
però non me la sento di escludere che
la eventuale voglia di vendere sia una somma di tante cose tra cui non ultime le offese personali.
@ Shimon:
Su Gonzalo non so che pensare.
Amavo il giocatore, mi piace e lo ricorderò sempre con affetto.
Fosse per me che sono un sentimentale,
lo avrei tenuto fino alla fine
anche se anche ieri ha giocato malissimo e non è più il grande difensore di qualche anno fa.
Però, io a questo tutto suo attaccamento alla maglia inizio a crederci il giusto,
in fin dei conti è andato via per pochi soldi in meno.
Se poi sono vere le cifre che gli ha offerto la Lazio, di che si parla?
Non lo biasimo, ma non ci pigliamo in giro.
Per quanto riguarda la cerimonia,
era una partita praticamente amichevole,
a me non ha dato fastidio.
sto sentendo il Vonci incavolato con Borja perchè era con lui in conferenza stampa,
ma Borja e Gonzalo sono insieme dai tempi del Villareal,
sono ragazzi, sono amici, sono umani.
Poi vabbè, per te siamo i più coglioni del mondo e ok,
non lo so se sia mai successo da qualche altra parte
ma chi se ne importa,
s’è visto di peggio.
Importante ora sarebbe azzerare tutto e ripartire, ma azzerando davvero tutto,
sennò a questo giro si rischia davvero.
Maggio 29th, 2017 alle 21:11
@ CIRANO (112): il nome Mendes ti dice qualcosa? Per me spiega tante cose…..
Maggio 29th, 2017 alle 21:29
valcareggi ha lasciato Ladyradio? allibisco… ma visto il personaggio non mi stupisco
i -28 dal Napoli sono dovuto al fatto che loro hanno investito e puntato alla Champions che i soldi li fa fare
hanno venduto e molto ma hanno reinvestito
hanno un presidente sonato ma meglio di gnigni e dei fratellini
Maggio 29th, 2017 alle 22:12
Parole, parole , parole!
Come tutti gli anni attenderò l’inizio del campionato sperando nel prossimo di vedere più vittorie e pareggi che sconfitte. E’inutile agitarsi per situazioni che non dipendono da noi.Esprimere il proprio parere comporta molto spesso ricevere delle offese, pertanto……
A LUCA GORI
Mi hai retrocesso da 1937 a 1837 poi 1737 e nel tuo ultimo intervento hai affermato che i Della Valle usciranno ma la Fiorentina resterà e in questo sono con te ma , rifletti, dopo Cecchi Gori la Fiorentina scomparve quindi cosa ti rende sicuro circa la sua permanenza nel Calcio che conta? Forse i Della Valle sono migliori di Cecchi Gori? Forse perchè lasceranno la Fiorentina con un importante equilibrio finanziario e patrimoniale? Conosci la funzione dell’ADVISOR quindi dovresti masticare di economia e finanza. Ti saluto senza storpiare il tuo nome.
Maggio 29th, 2017 alle 22:23
Cari Roberto #97 e Zachini #109. Confermo quanto scritto. Il Napoli per bacino d’utenza, dimensioni della città e risultati storici (ossia tutti i parametri che sono più o meno fissi) prende 10-12 milioni più della Fiorentina come diritti TV.
Il resto della differenza che menzionate deriva dagli altri parametri in ballo, ossia risultati degli ultimi anni e risultato dell’ultimo anno.
Questi ultimi due parametri sono, a mio modo di vedere, imputabili alla gestione DV. Nel senso che una politica diversa avrebbe portato a risultati diversi (migliori) ed avrebbe ridotto il gap, anziché ampliarlo.
Insomma, arrivando ottava anziché quarta quanti soldi perde la Fiorentina per mancati diritti TV nei confronti di Lazio e Napoli (le nostre dirette concorrenti)?
La mancanza di investimenti riduce i risultati, il che riduce il fatturato (per i diritti tv, per gli sponsor, per la biglietteria…): è un circolo vizioso!
Il Napoli invece cede per una barca di soldi grandi giocatori (Cavani, Lavezzi, Higuain) e utilizza quei soldi per comprare altri grandi giocatori. Che poi cederà per un’altra barca di soldi.
Noi invece negli ultimi anni speriamo di fare la plusvalenza con Diks e Milic…. se questo è il progetto, siamo messi bene…
Maggio 30th, 2017 alle 07:25
@M.A.F.Romagna Vuola
Un grande saluto alla splendida Romagna sempre nel mio cuore. Per costume cerco di non polemizzare.
A me risulta che al 31.12.2016 la Fiorentina ha inserito nel Conto Economico Euro 54.882.693 mentre al 30.06.2016 il Napoli ha percepito Euro 92.600.000.=(precedente esercizio 77,2 milioni)Non so se vorresti rivedere il tuo intervento.
Questo solo per notizia. UN caro saluto a te e alla Romagna.
Maggio 30th, 2017 alle 08:40
Buongiorno.
Ritornando al bue che da di cornuto all’asino. Qui da anni si accusa la dirigenza viola di pensare e divulgare solo conti e bilanci. Poi leggo interventi come quello di SHINTA, ed altri, che fanno le pulci, virgola per virgola ai bilanci non solo viola ma pure partenopei.
Chi sarebbero i fissati coi conti, quindi?
CIRANO
Maggio 30th, 2017 alle 08:47
Ragazzi, se vi sembrano pochi 10 milioni l’anno,
in 5 anni sono 50, sono pochi?
Comunque la vera differenza è che loro hanno pescato diversi jolly.
Il primo Lavezzi, poi Cavani e poi il Jollone Higuain.
Il Napoli non è che fa autofinanziamento, di più!
paga anche lo stipendio a De laurentis,
infatti nei forum napoletani,
quando la squadra stentava un po all’inizio,
si potevano leggere i soliti discorsi che leggiamo qui sui braccini ecc.
Comunque tanto di cappello a loro e a chi sceglie i giocatori che evidentemente ci capisce e parecchio.
Maggio 30th, 2017 alle 09:15
caro classe 1937, ricambio il saluto dalla splendida Romagna alla ancor più splendida Firenze.
attenzione, io non ho detto che il Napoli prende solo 10-12 milioni in più della Fiorentina come diritti TV.
Ho detto che prende 10-12 milioni in più per quanto riguarda quei diritti quasi fissi che fanno riferimento a bacino d’utenza, popolazione città e risultati storici. Qualche anno fa la cifra era quella. Ora, con l’aumento generale del monte diritti TV può anche essere che questa differenza sia salita a 14-15, ma in ogni caso parliamo di cifre di questo ordine di grandezza.
Il resto dei diritti TV si distribuisce a seconda dei risultati degli ultimi 5 anni e dei risultati dell’ultimo anno. È qui che il Napoli la fa ancor più da padrone rispetto alla Fiorentina, il che rende la differenza totale ben oltre i 20-25 milioni. Ma questo è “merito” dei risultati che sta ottenendo il Napoli, non è una differenza che dobbiamo subire come “diritto divino”, come è ad esempio quella sul bacino d’utenza.
E più il Napoli fa risultati migliori più questa differenza aumenterà, anziché calare….
Una provocazione: se sappiamo tutti che la Fiorentina non potrà mai vincere perché le strisciate, la Roma (e pure il Napoli, se volete) guadagnano molto ma molto più coi diritti TV, perché secondo tutte le ricostruzioni giornalistiche degli ultimi mesi la Fiorentina si schiera con le grandi e contro le piccole quando si parla di ristrutturazione della distribuzione dei diritti TV??
Una società ambiziosa dovrebbe schierarsi con le piccole e cercare di modificare lo status quo, per avvicinarsi alle big. Poi è chiaro che limare le differenze ti fa avvicinare alle big ma fa anche si che le medie di avvicinino a te.
Se invece la Fiorentina si schiera con le grandi vuol dire che non vuole avvicinarsi alle big, vuol dire solo che non vuole correre il rischio che Bologna, Genoa, Samp, Toro si avvicinino a te. Ossia, ti va benissimo mantenere lo status quo.
Maggio 30th, 2017 alle 09:56
Bella domanda MAF – romagna.
La risposta è che quando i DV hanno provato a sovvertire, prima hanno raccolto consensi fra le piccole società, poi al momento di fare la battaglia sono rimasti soli, abbandonati dai vari preziosi, zamparini e via cantando. E per ultimo, come ciliegina è scattata la vicenda calciopoli…
Ti basta come risposta?
CIRANO
Maggio 30th, 2017 alle 10:05
caro Cirano, scusa, quindi stai dicendo che i DV sono rimasti scottati da quell’episodio ed hanno rinunciato a provare a vincere? La ricostruzione non regge. Fino a qualche anno fa (ben dopo calciopoli) l’atteggiamento era diverso. Abbiamo pagato Cuadrado più di 20 milioni, Gomez 15, lo stesso Jojo è stato pagato parecchio per essere un ragazzino semisconosciuto. I DV facevano investimenti.. è da 2-3 anni a questa parte che hanno tirato i remi in barca ed è questo che io critico….
Maggio 30th, 2017 alle 10:21
@97 Roberto M
Premetto che non voglio fare polemica per forza ma una domanda posso fartela?
Perchè aggiungere i 9,3 ML dovuti al piazzamento in campionato?
Quelli non si possono considerare dato che la Fiorentina per scelta e sottolineo per scelta (aumenterebbero troppo i costi) non punta ad arrivare ai posti champions.
Non so se mi segui nel ragionamento, quel valore potrebbe agiungerlo ai suoi introiti ma non ci si prova nemmeno…
Quanta tristezza…che depressione che fa ragionare di queste cose…
Non ci si emoziona più
Maggio 30th, 2017 alle 10:32
Matte_FI #130:
Quei 9,3 milioni non li ho aggiunti certo io: sono per regolamento assegnati dalla Lega calcio nell’ambito della ripartizione dei diritti tv e, come tali, figurano nel comunicato emesso a suo tempo dalla Lega stessa e riportato dalla stampa.
Quindi, a quanto pare, debbono essere considerati perché così è fissato dalle norme vigenti in materia.
Lungi da me l’idea di fare polemica su argomenti di carattere economico o finanziario, perché non ne avrei neanche la competenza (possiedo una modesta laurea in lettere che ormai risale a 34 anni fa); mi sono limitato a trascrivere quanto dichiarato dalla Lega e dichiarato dalla stampa.
Maggio 30th, 2017 alle 10:36
No cara romagna viola, romagna in fiore (scusa mi è presa la casadeite)
Non sto dicendo ciò. Quello che scrivi è ciò che pensi tu. Io ho risposto perché hanno rinunciato alla battaglia sui diritti TV, il provare a vincere segue altri percorsi. Non credo proprio che abbiano rinunciato di proposito alla champions, come vaneggia un altro. E’ che cono solo tre posti disponibili era semplicemente impossibile. Quanti punti avresti dovuto fare quest’anno per arrivare terzo? Li ha mai fatti la Fiorentina, potrà mai farli?
Il prossimo campionato, col quarto posto disponibile, le cose cambiano.
Sappi che se da anni andiamo in UEFa e non in Champions è perchè ci hanno tolto in quegli anni il quarto posto. Quindi di che rinunce parli?
CIRANO
Maggio 30th, 2017 alle 10:53
Ciao Cirano, è innegabile che negli ultimi 3 anni i DV hanno chiuso i cordoni della borsa. stai dicendo che in questi anni hanno smesso di investire perché era impossibile andare in Champions mentre da oggi innanzi ricominceranno? spero che tu abbia ragione, ma ci credo poco. Gli anni buoni per provare a crescere come società erano questi in cui le milanesi erano in crisi. la vedo duretta arrivare davanti a Milan ed Inter nei prossimi anni, a meno di investimenti consistenti, che permettano di generare un virtuoso autosostentamento come quello di Napoli.
Maggio 30th, 2017 alle 10:59
@127 M.A.F.Romagna Viola
Grazie per il chiarimento. Noto con piacere che sei molto preparato sull’aspetto economico finanziario relativo al calcio professionistico. Cultura insolita in questo blog che rifugge inorridito al cospetto dei bilanci, delle voci di un conto economico, di diritti televisivi, di ricavi da presenze, da plusvalenze, sponsorizzazioni. Ho studiato attentamente il bilancio 2016 della Fiorentina(sono un esperto per motivi professionali di analisi di bilancio e finanza aziendale)e ti posso affermare che raramente ho osservato una azienda con equilibri finanziari e patrimoniali così solidi. E’carente ovviamente sotto l’aspetto economico ma tale aspetto è inevitabile nel settore calcio.
Per scelta non intervengo sugli aspetti tecnici, sui risultati in quanto pur seguendo la Fiorentina dal 1946 ritengo di non essere all’altezza. Salutami la Romagna e Ravenna in particolare, città che amo particolarmente. Un caro saluto.
Maggio 30th, 2017 alle 12:16
Caro Linus,
Che ci siano persone che guadagnano soldi in modo per me meschino ed immeritevole è verità.
Il punto è un altro e te lo ribadisce uno che condanna le offese che oltretutto fanno anche tristezza… (aggiungo che da curvaiolo quale sono ho pure fischiato e bubato come altri ed altri settori senza che nessuno si azzardasse a dirmi qualcosa avverso tali cori).
Ripeto però che una persona intelligente quale io ti reputo non può non vedere le cose come stanno.
Oggettivamente la storia dei DV è cambiata da quando hanno fatto un mega progetto, speculativo, perché uno stadio con annessi è tranquillamente fattibile con 10-15 ettari.
Da lì è nata freddezza, cripticità nelle frasi ed un gioco in cui il tifoso è stato messo davvero a cuccia, direi incolpevolmente soggetto a ricattini…
Gestione societaria discutibile – spiegato già in altri miei interventi- al di là di buoni risultati che personalmente ho condiviso sempre con gioia.
Quest’anno poi la scelta di tenere un allenatore che ha fatto di tutto per infamare pubblicamente la società è stata incredibile. Dopo la sconfitta vergognosa in coppa aggiungo offensiva ed autolesionista.
Quindi concludo questa volta speculandoci sopra anch’io 🙂
Il tutto mi pare fatto apposta.
I tifosi contestatori con offese quindi li ritengo doppiamente strumentalizzati… da pseudo laboratori e da pseudo amanti della loro azienda.
Saluti
E forza Viola!!!!!!
Maggio 30th, 2017 alle 13:32
@CIRANO
Il 4 posto è il nostro scudetto…vaia vaiaaa….!!!
Non hanno rinunciato volontariamente al 4° posto??
Ma se l’hanno addirittura dichiarato??
Medaglina…e viaa…ecci ecci ecciiii!!
Maggio 31st, 2017 alle 08:37
Matte_FI
Tu affermi che lo hanno dichiarato. Bene, cita chi, quando, dove, come. Riporta le fonti e le parole esatte di tale dichiarazione, poi ne ridiscuteremo.
CIRANO