Come se non ci fossimo
D’accordo, il Napoli gioca il più bel calcio d’Italia e forse d’Europa.
E va bene, la loro rosa è nettamente più forte della nostra, il loro bacino d’utenza non paragonabile, il loro allenatore è più bravo.
Ma la Fiorentina dov’era?
Cosa ci ha messo del suo questa squadra allenata da un signore quasi di mezza età bizzoso come i bambini, ma forse mio figlio Cosimo di dieci anni dovrebbe essere oltre certe ripicche?
Stavolta i dirigenti c’erano, ha parlato Corvino e almeno si è evitata la figuraccia di Palermo, ma i giocatori sapevano di giocarsi l’ultima possibilità per scongiurare un’ultima di campionato molto simile a Fiorentina-Cagliari del 2012?
Non un calcio, mai un intervento un po’ grintoso, non parliamo di gioco: niente.
Ed è andata pure bene, perché potevamo prendere un’imbarcata storica.
Adesso per favore caliamo il sipario e azzeriamo parecchie cose.
Maggio 21st, 2017 alle 07:13
..e niente..chi è che diceva che non è una annata fallimentare?!
Maggio 21st, 2017 alle 07:15
Il minimo sarebbe almeno dare la soddisfazione ai tifosi …cacciando il signor sousa….
Ieri sera ha veramente toccato il fondo…non aver mandato via questo incapace arrogante è sicuramente una mancanza di rispetto nei confronti dei tifosi.
Se così non sarà allo stadio Con il Pescara solo per fischiarlo
Maggio 21st, 2017 alle 07:19
c’ era chi diceva che de maio fosse un buon difensore, che per colpa di sousa non era mai stato visto all’ opera. ecco. adesso l’ abbiamo visto. spero di non vederlo mai più.
la nota positiva comunque c’è. visto che l’ obbiettivo finanziario è stato raggiunto adesso almeno per un po non sentiremo parlare di buchi di bilancio.
Maggio 21st, 2017 alle 07:21
Il Napoli non ha centrato nessuno degli obiettivi prefissati all’inizio, zero tituli e per partecipare alla prossima Champions dovrà passare dai preliminari, sempre insidiosi. Secondo criteri locali ci dovremmo trovare al cospetto di un fallimento. Evidentemente non è così, ha un gioco bellissimo, segna molti goal e ha raggiunto un terzo posto prestigioso, non lontano dalle prime due squadre. La Fiorentina non ha centrato alcun obiettivo prefissato, non giocherà in Europa la prossima stagione ha alternato buone prestazioni a prestazioni inguardabili ma ritengo che la posizione raggiunta sia nel complesso onorevole e in linea con le potenzialità oggettivamente detenute. Il prossimo anno voltiamo pagina sperando in un risultato migliore. Ci prenderemo anche noi un ben meritato riposo. Forza Viola ora e sempre. Un saluto a tutti.
Maggio 21st, 2017 alle 07:25
La colpa è di Tomovic…
Magari!!!
Maggio 21st, 2017 alle 07:28
Sono proprio curioso di sapere quale altro capro espiatorio vi inventerete tra una settimana quando il portoghese si leverà dai tre passi, l’ultimo responsabile insieme alla squadra di questa stagione mediocre.
Maggio 21st, 2017 alle 07:41
La cosa più triste e deprimente Davide è vedere distruggere una passione senza poter far niente. La contestazione della curva, seppur in alcuni frangenti smodata, è solo un grido di dolore di chi vede morire un amore che da parte sua sente e sentirà sempre vivo. La vita è fatta di Passione, lottiamo semplicemente per non farci levare anche questa! ALE’ VIOLA!
Maggio 21st, 2017 alle 07:44
Corvino: “Obiettivo sportivo e finanziario, il primo non lo abbiamo centrato”
Che parole che fervore, un trascinatore, e dire che questa volta ADV non aveva nemmeno guardato negli occhi i giocatori…..avevano ancora in mente lo sgaurdo dell’altra volta.
Comunque diciamocelo a me a Zachini e a Linus interessa il secondo obiettivo, vogliamo vedere cucito sulla maglia il simbolo dell’euro il prossimo anno, la nostra vera gembioz, il nostro scudetto.
Cognigni? Che perla.
Come si fa a non amare una società che esterna certe dichiarazioni.
E ricordatevi che se non conoscete De Maio è un problema vostro.
E comunque va detto che Diks l’hanno preso in tempi non sospetti e hanno bruciato la concorrenza di squadre più eurate di noi, questo è forte, un toppo pleiero, un po come Costa via.
Ora 3 giorni di meritato riposo e poi l’ultimo strazio, qualche altra supercazzola e poi vedrete il prossimo anno che soddisfazioni ci toglieremo……forse.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO MOLTO (molto giornalisticamente può essere tolto)
Maggio 21st, 2017 alle 07:45
Indegni,indecorosi,mangiatori di pane(d’oro) a ufo.Ormai tutti allo sbando a comonciare da ADV per continuare con Sousa e corvino mentitore patetico ed incapace).Napoli Atalanta=0-2.Napoli Fiorentina 4-1.Poteva essere 8-1.E’ tutto detto non resta niente altro da commentare che gia non si sappia.Per ben finire cerchiamo di ridicolizzarci anche con il Pescara.
Maggio 21st, 2017 alle 07:48
Non ho mai creduto a questo sesto posto e sono stato molto scettico sin dall’inizio su questa nuova fiducia accordata dalla proprietà a un personaggio ambiguo come Corvino. I problemi della squadra sono evidenti, ma va riconosciuto un importante merito al “bizzoso” Sousa, cioè
Maggio 21st, 2017 alle 07:54
quello di aver messo in evidenza la mediocrità di una rosa e di un sistema societario che si basa su false narrazioni e ogni anno in estate mistifica la situazione reale della squadra e della piazza con altrettanto false ambizioni. Quando il caro Montella parlò di “nostra dimensione” indicando come obbiettivo massimo per la Viola l’Europa League credo che avesse pienamente ragione. Quindi, cosa ci aspettiamo? Credo che il buon tifoso si veda in questi momenti, profilo basso e stringersi intorno alla squadra, evitando polemiche inutili e sterili che lascerei ai gobbi.
Maggio 21st, 2017 alle 07:59
Fosse anche solo per una partita, per un giorno o per due ore Paulo Sousa deve essere esonerato. Compito dell’allenatore e’ schierare la miglior formazione possibile e lui anche ier sera non l’ha fatto. E’ motivare la squadra e darle un gioco. E’ non perdere 9 punti con le retrocesse.
Lui fa le ripicchine da genio incompreso. Anche basta e meno male che ce lo leviamo dalle palle. Con questi giocatori l’EL era ampiamente possibile anche quest’anno. L’errore dei DV e’ stato non cacciarlo dopo il Borussia. Ricominciamo senza di lui e saremo piu’ sereni tutti.
Maggio 21st, 2017 alle 08:01
Il peccato originale è stato confermare un allenatore ormai non più motivato, da lì in avanti ci siamo trascinati fino alla fine di questo campionato.
Le interviste post partita di Sousa e Corvino sono state forse peggiori della partita.
Urge trovare, e premere, il tasto reset.
Maggio 21st, 2017 alle 08:06
L indifferenza è la morte ( figurata si intende) di una persona, non meritano un grammo di niente, non meritano contestazioni , niente di niente. Ho trovato altro a malincuore per riempire un vuoto incolmabile.
Io David ti leggo sempre perché puoi piacere o non piacere ma ci metti tutto te stesso ,questo basta e avanza per non meritare indifferenza nonostante tu parli di un qualcosa che non merita il nostro tempo.
Un tifoso che il prossimo anno non rinnoverà L abbonamento per molto tempo sino a quando non cambieranno chi governa questo scempio autorizzato
Maggio 21st, 2017 alle 08:07
Adesso vediamo sabato prossimo, mi aspetto una standing ovation alla societa /proprietà da parte dei soliti 3/4 per il programma finanziario QUASI raggiunto! Anzi facciamo 5 , non dimentichiamo sconcerti e la noia mortale che fa venire quando il suo ego da tuttologo prende il sopravvento.
Mi raccomando, 20000 abbonati anche il prossimo anno !
Maggio 21st, 2017 alle 08:09
Ma è impazzito .. la colpa di queste imbarcate sono solo e soltanto da addebitare alla stampa cattiva e al puzzolente ambiente che ne deriva …
David Guetta … si contenga !!!
Umberto Alessandria
Maggio 21st, 2017 alle 08:11
……..e poi i tifosi non si devono incazzare!!!
Maggio 21st, 2017 alle 08:12
Non azzeriamo proprio niente David.
Che giochino l’ultima in casa con una pesante contestazione senza tralasciare nessuno. Da baverino ai giocatori, passando per tutti i quadri più o meno intermedi perché capiscano che un altro anno così non se lo possono permettere più.
Il bonus se lo sono ampiamente venduto (chissà se ha fatto plusvalenza anche quello) e ora al solo sentire le parole nuovo progetto, ambizioni e traguardi il rischio è che davvero qualcuno gli ribalti tutto.
Ci hanno preso per il xulo dirigenti e allenatore con quelle ultime dichiarazioni da urlo. Adesso basta, altro che azzerare.
Maggio 21st, 2017 alle 08:17
Sentir parlare, per modo di dire, Corvino è un’offesa. Meglio centomila volte il silenzio. Ai Dv in questo momento non c’è alternativa, ma a questo soggetto ce ne sono tantissime. Il suo ritorno non poteva che portare a una stagione simile. E il prossimo anno sarà anche peggio. Vergogna! C’è chi invoca più presenza di DDV, beh l’ultimo intervento fatto è aver riportato Corvino… Lasciamolo dove è… Tra una giornata Sousa non c’è più, tranquilli, avete poi intenzione di aprire gli occhi?
Maggio 21st, 2017 alle 08:21
Al di là di tutti gli errori commessi, la “sciagura” è stata quella di non esonerare il sig. Sousa all’indomani della partita di ritorno di Europa League contro il Borussia. Un traghettatore qualsiasi come Reja che sarebbe stato disposto a venire, ci avrebbe consentito di raggiungere il sesto posto, visto il campionato scandaloso delle milanesi nelle ultime giornate. Gli errori si pagano… E intanto il miglior allenatore d’Italia resta a Napoli con il “patto scudetto” siglato con la sua squadra, e sinceramente gli auguro di vincerlo.
Maggio 21st, 2017 alle 08:22
Con quel simpatico signore che sceglie i calciatori siamo in un bidone di ferro. Li trova tutti, lui.
Maggio 21st, 2017 alle 08:27
Siamo una squadra di pappe molli: vedere Insigne “inca…to” anche sul 4-1, ed i nostri giocare scusarsi e ridacchiare ad ogni mezzo contrasto (mezzo, perché intero non ce n’è stato uno) fa venire il voltastomaco.
Maggio 21st, 2017 alle 08:29
Testa ala prossima stagione…
E magari qualche investimento, altrimenti mettere in vendita ufficialmente. ..
Maggio 21st, 2017 alle 08:35
Che figuraccia!
Abbiamo dato l’immagine di una squadra inadeguata in tutto: giocatori che hanno affrontato questo ultimo importante incontro senza attributi né motivazioni mandati ad affrontare una Waterloo preannunciata. L’allenatore che oltre a non saper motivare i propri uomini ha sbagliato l’ennesima formazione, senza saper rimediare tempestivamente, nelle interviste del dopopartita ha formulato l’ennesima supercazzola incomprensibile, eccettuata la dichiarazione che il Napoli è la squadra più forte mai incontrata (come del resto Pescara, Empoli, Crotone, Genoa e via dicendo). Ed infine il Direttorone Sportivo Corvino che, sempre intervistato nel dopo partita, ha emulato il suo allenatore rispondendo con frasi incomprensibili e sgrammaticate…
Al dilà del risultato, una Fiorentina (come società) che ha offerto il peggio di se stessa sotto le molteplici facce con le quali si possa presentare.
Se proprio non possiamo chiudere il libro, voltiamo pagina al più presto…
Maggio 21st, 2017 alle 08:40
Undici Eunuchi in campo, Il dottor Balanzone in panchina, l’Azzeccagarbugli come direttore sportivo, L’Omo Nero come presidente, Il Mega Direttore Galattico come patron e il fratellino come Grande Motivatore, ecco fatta una società straordinaria, da tenerci stretta stretta insieme a tutta la sua Corte dei Miracoli, fatta da nani, ballerine, giullari e maggiordomi… oltre ad una fetta (in fortissima diminuzione) di tifosi beoti, sostenitori dell’Atletico Dellavalle, una società di dopolavoristi che non competono mai per un titolo sportivo ma solo per il miglior bilancio dell’anno… Un penoso teatrino di cui tutti siamo responsabili, perché semplicemente lasciamo che accada…
Maggio 21st, 2017 alle 08:41
Ce la faremo a sentire entro giugno un bel “abbiamo sbagliato a non cacciare Sousa”? Probabilmente no, perché Corvino non ammette mai i propri errori. Ed ora è giusto che finisca lui al centro del mirino: niente sconti sul mercato!
Maggio 21st, 2017 alle 08:43
1-società
2-progetto tecnico e allenatore
3-giocatori
Queste sono le tre componenti fondamentali per costruire una buona squadra
Qualcuno mi può spiegare come siamo messi con i tre punti in questione????
Si vivacchia
Arriveremo in classifica dove meritiamo di arrivare
Maggio 21st, 2017 alle 08:46
Aspetto con ansia in ordine:
1) il prete del blog che dirà che in fondo non abbiamo giocato male e ci amministrerá una benedizione finale.
2) marcosan convertito ai peanuts e le sue arrampicate sugli specchi
3) il grande super Z detto anche l’uomo del partito preso; la copia è della stampa e dei tifosi cattivi ( eliminiamo gli ultras dagli stadi)
4) classe 1837 e il tinteggiatore che vorranno ammannirci ancora della sana ironia sul cambio al vertice
Maggio 21st, 2017 alle 08:56
Sempre presente, per te la fiorentina finisce qui!
Bona gente, ci si vede a settembre (forse).
Maggio 21st, 2017 alle 09:04
non può che essere l’epilogo più consono ad una situazione nella quale una proprietà non esonera un allenatore che già più di un anno fa si è messo a rompere le scatole e fare le ripicche.
ciliegina sulla tora la gara col borussia. Un minuto dopo il fischio finale, adv in sala stampa doveva dire che sousa aveva dato le dimissioni (chi se ne frega se non era vero) e mettere un reja un de biase un de canio qualsiasi o l’allenatore della primavera per restare nel budget, che peggio di questo non poteva fare.
Gasperini è un motivatore
reja è un motivatore
sarri è un motivatore così come il cholo o il gobbo allegro….
sousa, si direbbe a firenze, è solo una bella f…..
ma non riuscirà a togliermi l’amore per questa Squadra, intendo non questa con berna e gonzalo ma La Fiorentina
Maggio 21st, 2017 alle 09:04
Sousa non c’entra proprio nulla ieri sera. Modello Napoli andrebbe seguito in toto: prossimo anno 5.000 abbonati, se la squadra è forte e gioca bene stadio pieno, altrimenti ciaone.
Maggio 21st, 2017 alle 09:08
Credo che la sconfitta contro l’Empoli avesse già decretato la fine delle ambizioni viola per l’Europa League. Poi le vittorie, un pò a sorpresa, contro Inter e Lazio, ci avevano rilanciato dandoci qualche spiraglio di poter rientrare in corsa. Però si vedeva che la nostra squadra non aveva testa e, soprattutto volontà, per questo rush finale e alla fine la posizione che avremmo alla fine di questo campionato è più che meritata. Le responsabilità maggiori sono di questo allenatore che andava esonerato, come dissi in questo blog più di un anno e mezzo fa, dopo l’evidente calo mentale manifestatosi al giro di boa della precedente stagione. La responsabilità è stata anche della dirigenza che non ha capito che Sousa non poteva continuare “a fare bene” (frase cara al mondo del calcio) a Firenze.
Pare che sia la volta di Pioli. Non sono molto entusiasta di questa scelta. Non perché questo allenatore provenga da un esonero, ma non mi piace per come fa giocare le sue squadre. Avrei preferito un Gianpaolo o un Di Francesco, tanto per dirla tutta. Sarri sarebbe stato il mio sogno.
Vabbè vorrà dire ci aspettano probabilmente un paio di stagioni anonime come questa, in attesa del salto di qualità che avverrà con la realizzazione del nuovo stadio.
Intanto gran parte della stampa fiorentina rema contro i Della Valle e anche nei blog è ripartita la crociata contro gli imprenditori marchigiani. Questa campagna, guarda caso, si è intensificata dalla presentazione del nuovo stadio a Palazzo Vecchio.
Ci sono rilevanti interessi economici e politici dietro questa faccenda e non è da escludere che i molti interventi ossessivi contro i Della Valle fatti nei blog dedicati alla Fiorentina rientrino all’interno di questi intenti.
Salute a tutti
Alberto
Maggio 21st, 2017 alle 09:13
Per cortesia al sig. Corvino gli dice qualcuno che dopo una batosta come ieri sera non si deve presentare ad arringare il suo lavoro parlando di obiettivo sportivo sfiorato, finanziario raggiunto, donne raggiunto, primavera in corso.
Una dichiarazione del c. Che fomenterà i talebani del pro e contro Della Valle con analisi di Bilanci, Punti rispetto agli anni passati, confronti con Montella Prandelli, stagione sufficiente o mediocre o fallimentare.
Giusto l’invito di Davide a calare il sipario ed a azzerare tante cose.
Si deve ripartire da un progetto tecnico in continuità da presentare ai ns. giocatori e chi ha dubbi deve essere immediatamente venduto.
Maggio 21st, 2017 alle 09:14
Ovvia su.. Ora Milan permettendo possiamo iniziare a parlare di cose serie, ovvero ricostruire la squadra. Con calma e intelligenza. Per me la stagione si è chiusa dopo Borussia, perché era evidente, nonostante puerili dichiarazioni di facciata, che nessuno aveva da dare più niente. Ora scongiurata, quasi, la sciagura dei preliminari Uefa, possono dedicarsi a vendere un bel po’ di giocatori, per fare gruzzolo, e comprare giocatori motivati e funzionali. Sicuramente partiranno i vari Kalinic, Badeli, Ilicic e contorno… probabilmente anche Bernardeschi se arriva la giusta offerta. E’ chiaro, anzi è DOVUTO, che i soldi dovranno essere reinvestiti tutti fino all’ultimo centesimo, senza se, senza ma. Evitiamo cortesemente anche i vari tormentoni: “si lo potremmo comprare ma ha l’ingaggio troppo alto”. I tempi delle giustificazioni facili, dei capri espiatori sono scaduti. Ora c’è da rifondare una squadra seria che possa lottare per arrivare quarta!Ps a me Pioli piace molto è un buon primo passo!
Maggio 21st, 2017 alle 09:23
Anche ieri sera,abbiamo visto una formazione senza carattere,senza grinta,senza mostrare una reazione d’orgoglio,entrati in campo già rassegnato.
Anch’io sono convinto che la proprietà abbia commesso molti errori,non abbia una programmazione adeguata,manchi di comunicazione con media e tifosi,abbia,da alcuni anni cessato di investire come chi la precede,ma tutti noi sappiamo bene,al di là della polemiche prevenute,della contestazione a prescindere,che chi va in campo non sono i Della Valle,ne Cognigni,ma undici giocatori che dovrebbero essere diretti,schierati e motivati da un allenatore,credo che solo molto raramente abbiamo visto e solo in alcuni,lampi di grinta,tenacia,senso di appartenenza.Il più delle volte e’ emersa,sufficenza,mollezza e poca voglia e su questo credo che la proprietà centri veramente il giusto,qui dovrebbe entrarci il Ds e il mister.O sbaglio????
Maggio 21st, 2017 alle 09:32
Ccp,mi sa proprio che non conosci molto bene i buchi di bilancio(almeno quello dell’ineffabile Uomo Nero, che nascono così,all’improvviso; che so, tu, per esempio, stai fumando una sigaretta al Franchi ed ecco che spunta un buco di bilancio e devi sperare di non ritrovartelo vicino,perché potresti essere inghiottito; poi se ne crea un altro, e un altro ancora, come quelli di una pubblicità degli anni ottanta di un’industria che vendeva rubinetti in cui era impossibile chiudere tutte le falle.
Maggio 21st, 2017 alle 09:35
Penso, sinceramente, che di tutti i proclami, delle contestazioni, delle minacce, delle offese, dei Vuturi e dei Bucchioni, in Società non interessi molto. Ed è giusto così perché la Fiorentina la gestiscono loro, con i loro soldi. E del cosiddetto RISPETTO per Firenze se ne fanno un baffo da quando hanno visto come parcheggiano i nostri concittadini, cioè senza alcun rispetto per i monumenti e per gli altri.
Maggio 21st, 2017 alle 09:39
Linus, dove sei ?
Zaghini, iuuuuu ?
Picchio?
Boh, tutti scomparsi…..
Maggio 21st, 2017 alle 09:40
Ma con i faraonici mercati che la società ha fatto a gennaio e a giugno che vi aspettavate? E il futuro è roseo…..ho letto che il Corvo punta Obiang (ex Samp) che guardacaso fu pagato 14 milioni e ora il “genio pugliese” lo vorrebbe avere con un offerta di 5/6 milioni. …allora ci si rinforza con giocatori svalutati??? Dai dai su a fare la fila degli abbonamenti
Maggio 21st, 2017 alle 09:46
era una sconfitta scritta !
Dispiace solo non averla giocata
Eraldo Pecci su Rai2 a Sousa : sembrava una partita di una squadra di serie a con gli allievi….
La primula viola
Maggio 21st, 2017 alle 09:47
Una squadra che in casa batte Juve, Roma, Lazio e Inter e mette alle corde Napoli, Atalanta e Milan, cioè tutte le squadre che la sopravanzano in classifica, qualche valore lo deve avere, non può essere un caso.
E se lo stesso gruppo, sempre in casa, pareggia con Crotone e Genoa e perde con l’Empoli, tre delle ultime cinque, non può essere colpa di chi questo gruppo lo ha assemblato.
Aggiungiamo questi 7 punti, che erano nelle corde della squadra (per non contare i 3 di Palermo) e saremmo a giocarci un onorevole 5° posto con la tanto magnificata Atalanta, davanti al Milan e soprattutto all’Inter che non ha lesinato spese nella campagna acquisti.
Certo, probabilmente si poteva fare di più e meglio, ma i presupposti per un buon campionato o un campionato migliore c’erano.
Poi ci sono partite come quella di ieri sera che mettono in evidenza come a questa squadra, oltre a un certo nerbo, manchino alternative ai “titolari”, sia quando questi non ci sono oppure quando accusano un calo di rendimento magari dovuto all’eccessiva usura.
E qui vengono a galla i limiti imposti dalla nostra realtà. Noi un secondo Astori, un secondo Borja o un secondo Badelj, quando questi sono squalificati o reduci da infortunio, non ce li possiamo permettere perchè da noi a fare la panchina non ci vengono, perchè non gli possiamo pagare ingaggi tali che gliela facciano accettare.
E allora dobbiamo affidarci a delle scommesse come Cristoforo, DeMaio (quando era a Genova tutti lo volevano), Sanchez nella speranza che si rivelino all’altezza.
E qui faccio mie le parole di classe 1937
“Il prossimo anno voltiamo pagina sperando in un risultato migliore. Ci prenderemo anche noi un ben meritato riposo. Forza Viola ora e sempre.”
Ci aggiungo anche un bel “comunque”, perchè chi tifa viola deve sapere che è nato per soffrire e per gioire di quelle piccole/grandi soddisfazioni che ogni tanto riesce a cogliere.
M.T.
Maggio 21st, 2017 alle 10:00
Ecco si appunto azzeriamo tutto e cerchiamo di ripartire da un allenatore vero,un portiere vero e magari anche un rigorista vero non guasterebbe….. dopotutto abbiamo ambizioni non molte ma le abbiamo ancora……almeno così dicono ai piani alti. …….
Maggio 21st, 2017 alle 10:00
O vediamo se è colpa dei tifosi anche stavolta.
Maggio 21st, 2017 alle 10:07
Corvino e Cognigni li sento particolarmente euforici inquesto periodo, parlano ogni quarto d’ora. Chissà, forse sono felici di aver centrato l’obiettivo stagionale di restare fuori dall’Europa.
Maggio 21st, 2017 alle 10:07
Sarà un caso ma ogni volta che Corvino si agita la squadra sprofonda con tanto di allenatore che fa il filosofo mettendo Berna terzino.
Scelta pessima il ritorno di un personaggio ormai datato convinto di essere un genio a tratti incompreso mentre la realtà dice che non ne azzecca più una (ditemi un giocatore decente preso da lui da quando e’ ritornato) . Il primo da esonerare sarà lui ma siccome non lo sarà ci attende un mercato da incubo a tratti destabilizzante.
Maggio 21st, 2017 alle 10:09
Più che passa il tempo e più che trovo odiosi i discorsi che fa Corvino. Mi piacerebbe se i giornalisti cominciassero ad aprire un po’ gli occhi da questo punto di vista, eppure palle incatenate su tutti fuori che sul “Messi dei direttori sportivi”. Per quanto ancora abuserà della nostra pazienza, visto che dell’abuso dei loro soldi ai Della Valle pare non fregare niente?
Un’altra cosa: come si fa a difendere Tomovic dopo l’ennesima prestazione penosa? Quando si gioca con lui le partite non cominciano 0-0, ma 0-2 come minimo, perché lui in una partita uno sfondone grave ce lo mette di sicuro. Almeno questo non è stato un bidone di quelli DOC firmati Nonno Conno, ma sono certo che si guarderà bene dal venderlo. Lo avessimo avuto oggi, avrebbe tenuto persino Helguera…
Maggio 21st, 2017 alle 10:26
Faccio solo notare che il secondo gol del Napoli è la fotocopia del primo della Lazio.
Cristoforo non può costruire gioco.
Maggio 21st, 2017 alle 10:31
VERGOGNA,E DISGUSTO!!!!!!!!!!!
Maggio 21st, 2017 alle 10:37
È vero che il Napoli è più forte ma c’è modo e modo di perdere. Ma i giocatori e il mister un briciolo di dignità e di orgoglio non ce l’hanno? Ti meleggiano tutta la partita e non fai saltare una caviglia,una rotula,come si faceva da ragazzi quando uno ti ricercava per scartarti 7 volte? E anche Corvino a fine partita invece di sparare solenni minchiate,non farebbe prima a chiedere scusa da parte di tutti e soprattutto sua per gli errori fatti e chiudersi in un salutare silenzio? Infine una domanda ai Della Valle. Ma a voi piace questa situazione? Non credete che collezionare queste figurette possa scalfire la vostra immagine di imprenditori di successo? Evidentemente si,altrimenti prendereste provvedimenti! Boh! Contenti voi!
Maggio 21st, 2017 alle 10:39
Sousa non c’entra nulla, come Montella e Prandelli. La rosa fino all’anno scorso era da quarto/quinto posto, poi abbiamo venduto tutti i migliori, con la grande consolazione di non averli ceduti (direttamente) alla Juventus, che a noi ci basta quello o aver trattenuto un calciatore per altri sei mesi. Grandi regali. I ricambi invece non sono all’altezza e perdere un paio di posizioni è logica conseguenza. L’anno prossimo con l’aria che tira sarà pure peggio, ma qui si tiferà lo stesso!
Maggio 21st, 2017 alle 10:41
Se il Napoli giocasse il miglior calcio d’Italia, sarebbe campione d’Italia. Idem se giocasse il miglior calcio d’Europa, la finale sarebbe Juventus-Napoli, non Juventus-Real Madrid. Si, il Napoli è più forte, ma io non posso né voglio dimenticare che loro erano in Serie C1 quando Toni bucava reti a iosa con la nostra maglia. E non è passata un eternità. Non posso dimenticare che loro erano una neopromossa quando noi giocavamo una semifinale di Coppa UEFA. Ed erano da mezza classifica quando noi sbancavamo Anfield Road. Bacino d’utenza a parte, con la qualità decaduta del calcio italiano, la Fiorentina senza spendere cifre folli (cosa che fa tanto paura alla nostra dirigenza) potrebbe tranquillamente dire la sua. Non per il discorso scudetto ovvio (ma neanche il Napoli, nonostante i tentativi molto più concreti dei nostri arriva a quel livello) ma per lo meno un piazzamento Champions. Per lo meno. Invece no, noi abbiamo una proprietà spocchiosa, come se ritenesse ingrata la tifoseria Fiorentina per qualche motivo ben preciso (fatevi un’idea, io ce l’ho) una proprietà che prende in giro i tifosi con proclami che non farebbe un bambino di terza media (ne ricordo due: “non ci faremo trovare impreparati” o “la Fiorentina è un vulcano di idee” salvo poi riscontrare nettamente l’opposto sul campo.
So per quale squadra faccio il tifo. So che la prossima campagna acquisti non mi porterà Cristiano Ronaldo o Messi. Ma il bello di sognare è sentir dire che stai comprando tu il nuovo Cristiano Ronaldo o il nuovo Messi, anche se sai perfettamente che non è vero, e se è vero tempo una stagione e devi darlo via. Il bello di sognare è vedere che arrivi al quarto posto, vendi il nuovo Messi e speri di fare una campagna acquisti di buon livello. Il bello di sognare è anche veder sbagliare una stagione e farne tesoro. Ma vedi, quando tu licenzi Daniele Pradé per riprendere un signore che dopo il 2012 è stato FERMO a parte una stagione a Bologna dove a fine anno è stato preso a PEDATE, allora mi fai capire che tu sei in confusione. Quando tu non licenzi un’allenatore che sta prendendo per il C**O proprietà, squadra e tifosi perché ti brucia doverlo comunque pagare, mi fa capire che tu metti i soldi davanti alla tua dignità. Quando TU, hai in mano una squadra vincente e il tuo allenatore ti dice “se vuoi un titolo, bisogna mettere mano al portafogli” e tu per tutta risposta ti indispettisci e chiudi i rubinetti, vuol dire che proprio non vuoi vincere. E i tifosi queste cose LE VEDONO. Personalmente mi hanno fatto perdere la passione. Completamente. Ieri sera non solo non ho visto la partita, ma manco ci ho provato ad accendere il cellulare per vedere il risultato. Ed è così da un paio d’anni ormai. Qualche anno fa se la Fiorentina segnava un gol lo sapeva tutto il palazzo. Adesso le poche volte che vedo le partite l’entusiasmo sta sotto la suola delle scarpe. Non un urlo, non una gioia. Zero. Personalmente farò la disdetta di Mediaset in settimana. Poi vedremo l’anno prossimo, come andrà a finire, ma la vedo assai male. Ah qualcuno dica alla nostra dirigenza di permalosi, che non capisce COME MAI I TIFOSI CONTESTANO DOPO TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO, rispondetegli che è perché hanno allestito una squadra che ha spento l’entusiasmo di tutti.
Maggio 21st, 2017 alle 10:43
David, la colpa è nostra, ormai me ne sono convinto. Abbiamo abituato tutti troppo bene, siamo stati troppo comprensivi di tutte le scuse che questi si sono inventati ogni volta che abbiamo fallito: progetti, calciopoli, bacino d’utenza, diritti tv, fatturato, bilancio, gli abbiamo creduto per troppo tempo. E ora cadono dal pero pè dù cori… Il presidente permaloso, i giocatori che osano attaccare i tifosi, tutti che si permettono di giudicare la posizione della curva. E’ ora di finirla, contestazione sempiterna. E se qualcuno di questi vagabondi che vanno in campo l’anno prossimo dovesse esserci ancora, che non si azzardi a dare fiato alla bocca…se non per correre
P.S. Ma quello che si dice di Cognigni su repubblica è confermato? No, perchè c’è da piangere
Maggio 21st, 2017 alle 10:44
Che palle con questo dare sempre e comunque addosso a Sousa…
Sempre e comunque rimarcare il carattere o le intenzioni (ma cosa ne sappiamo?), piuttosto che cercare di interpretare la partita…
E complimenti a quelli che vorrebbero esonerarlo per un’ora o un giorno. Son soddisfazioni…
Mah…
Partita brutta. Una difesa molto scarsa, in cui il migliore mi è sembrato Tomovic.
Tanti errori individuali nei passaggi, nei posizionamenti e in alcune decisioni.
Il Napoli avrebbe potuto segnare in molte altre occasioni, però 3 gol su 4 sono stati regalati.
Gravissimo Tata sul 3-0 che ha chiuso la partita nel nostro miglior momento.
Sul 3-1 (Tello: grande spunto ed assist perfetto appena entrato) ci ho sperato. Poi il 4 ha affondato definitivamente la barca.
Risultato giusto. Niente da dire.
Dispiaciuto.
Maggio 21st, 2017 alle 10:49
Ma siamo sicuri di non essere, noi tifosi fiorentini, un branco di coglioni sempre indotti a guardare il dito invece che la luna?
A me Sousa non ha mai convinto dal punto di vista tecnico-tattico, voglio che sia chiaro.
Però è il terzo allenatore che, dopo aver fatto bene (e il portoghese aveva fatto addirittura benissimo nei primi mesi) viene additato come colpevole e causa di (quasi) tutti i mali.
Eppure, in un mondo calcistico dove tutti vivono di frasi fatte, di risposte banali, di verità di comodo, di infingimenti per non turbare il quieto vivere ecc. ecc., nella primavera dell’anno scorso Sousa fece un assist non da poco parlando di un malessere che aveva colto lui e la squadra dopo il mercato di gennaio.
Tuttavia, e lo ripeterò fino alla noia, nessuno che ne abbia approfittato per chiedergli di andare a fondo, di spiegare, di raccontarci cosa era veramente successo al di là delle cose evidenti di per sé.
Macché, i sedicenti giornalisti, invece di “scavare” in quel malessere per capirne meglio le ragioni e scoperchiare la pentola che bolliva (cos’altro avrebbe dovuto fare un giornalista e non un sedicente tale?) iniziarono a dire che un professionista lautamente pagato non deve avere malesseri e minchiate del genere.
Poi la solita manfrina dei contatti con altre squadre per iniziare a delineare anche il reato di tradimento.
E noi tifosi? Tutti uniti (o quasi) nell’accettazione del capro espiatorio, dell’untore, del reprobo.
Anche se nello stesso tempo molti degli stessi tifosi incazzati con Sousa continuavano a inveire contro “la peggiore proprietà della storia viola” concionando che “meglio chiunque degli scarpari marchigiani”.
Insomma, puro delirio.
D’altra parte, siamo la tifoseria che si abbandona a patetiche forme di isteria collettiva in piena notte per un paio di partite vinte in trasferta, che un mese dopo, per una sconfitta, si convertono nel peggiore spregio che si possa fare alla propria squadra, il dileggio durante la partita,
Ora, mi raccomando, non facciamoci trovare impreparati se Bernardeschi non dovesse rinnovare.
Ci sono anche manuali sull’arte dell’insulto. Studiamo, applichiamoci.
Maggio 21st, 2017 alle 10:52
tranquilli, da domenica Sousa non ci sarà più e allora con chi ve la piglierete sistematicamente? vi viene a mancare un bersaglio da subissare di merda ogni settimana per chi manda o non manda in campo (Berna e Saponara rotti, De Maio si è visto cosa vale, grazie Corvino), resta solo – a parte la proprietà/dirigenti – l’immenso affabulatore di Vernole CHE E’ IL PRIMO RESPONSABILE DI QUEST’ANNATA MEDIOCRE, piaccia o non piaccia, ha preso al discount personaggi che mi dovrebbe spiegare qualche ganzo come poteva Sousa mandarli in campo. Temo invece che resterà e potrà perpretare ancora le sue gesta da lega pro, a cominciare da un allenatore come Pioli che non lo vuole neanche il maiale, si dovrà andare verso un anno sabbatico di non tifo viola, anzi di non tifo? mai dire mai.
Maggio 21st, 2017 alle 10:55
Classe 1937, condivido il tuo modo di ragionare, ma proprio per questo l’annata della Fiorentina e’ stata fallimentare. Non per I punti fatti, o il settimo posto che ci puo’ stare, ma per una serie di nefandezze che partono dal ritorno di Corvino e un mercato obbrobrioso (qualcuno lo ha definito giustamente un bidonificio), e continuano con la conferma di un allenatore demotivato (le ultime settimane lo hanno pienamente qualficato come persona), il mancato esonero dopo il Borussia etc. Il clima creatosi a Firenze, in parte certo esasperato dalla stampa e da parte dei tifosi, e’ il frutto di questi errori.
Si resetta, si riparte, si continua a tifare sempre e comunque. Ed e’ pur sempre solo calcio. Ma basta cercare di difendere una stagione oggettivamente penosa, al di la’ di alcuni momenti brillanti che altro non fanno che aumentare I rimpianti.
Maggio 21st, 2017 alle 10:59
Io per finire l’annata in bellezza proporrei uno stadio vuoto con il Pescara! tutti fuori a cantare… NON c’è MIGLIOR CONTESTAZIONE ..sai che figura di me**a ci fanno tutti…
Questa si che farebbe male… credo non sia mai successa una cosa del genere..
Maggio 21st, 2017 alle 11:10
Caro Davide qui è l’ora di scoprire le carte e capire cosa vogliamo fare da grandi……C’e’ il partito di quelli che sostengono che questa Società stà facendo il massimo e quindi è sbagliato criticare e c’è il partito che vuole i Della Valle lontano da Firenze. Io ero tra quelli prosocietà ma purtroppo negli ultimi anni ho perso tutto l’entusiasmo! Il Napoli avrà pure un bacino d’utenza maggiore del nostro ma era dietro noi fino a pochi anni fa….poi loro hanno investito bene i soldi mentre noi abbiamo fatto dei disastri e preso in giro la gente! Fare l’abbonamento sapendo che il nostro obiettivo è il settimo posto purtroppo non mi va! Fare l’abbonamento sapendo che agli ultimi giorni di mercato mi venderanno un pezzo importante non mi va! Andare a tifare milic e Olivera anche se vestono la maglia viola non mi va! Sentire dichiarazioni di grandi ambizioni da Corvino e Cognigni mi è venuto a noia!! Io farò L’abbonamento il 2 Settembre dopo che avrò capito di cosa stiamo parlando. Poi ti consiglio di essere leggermente più critico con Corvino perchè non puoi continuare a dire che non ha avuto tempo per fare il mercato! Non è vero! Non gli hanno dato un budget adeguato ma lui ha speso malissimo quel poco che ha avuto. LO VOGLIAMO DIRE CHIARO O SI VUOL CONTINUARE A PRENDERSELA SOLO CON SOUSA?
Maggio 21st, 2017 alle 11:19
lo ammetto, per me il napoli, dopo i gobbi ovvio, è la squadra più antipatica del mondo. non sopporto la spocchia e l’arroganza del suo presidente, come tutti gli allenatori che appena toccano col posteriore la panchina del san paolo, vengono posseduti dalla “lamentite”. detto questo perdere come ieri mi fa molto male.
sono alle conclusioni di fine stagione e preso da un moto di rabbia da tifoso, vorrei non vedere nessuno dei giocatori della 1° squadra in campo con il pescara, e molti di loro sicuramente neanche il prossimo campionato. vorrei accompagnarli verso l’autostrada sul loro pullman con un con un corteo di scooter tipo trasferta ad empoli.
e nei miei incubi da tifoso, vedo alla guida del torpedone il mostro delle mie paure: Pantaleo Corvino.
Maggio 21st, 2017 alle 11:43
Io ho un’opinione personale.
Questa squadra è da rinnovare in maniera profonda, partendo sicuramente dall’allenatore.
Penso che stare fuori dalle coppe sia una opportunità per avviare una nuova fase, per costruire un nuovo gruppo che poggi su giovani di valore.
Mi auguro che restino tutti, compreso Bernardeschi.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Maggio 21st, 2017 alle 11:43
@MT 36
Giusta la tua analisi
Abbiamo fatto 59 punti, in casa abbiamo perso una sola volta con un rigore inesistente e e squadre come Torino e Samp ci stanno dietro di 10 punti ed alla fine non andremo in Europa per la sconfitta di Palermo.
La squadra titolare ha dei valori con alternative in attacco indebolita dalle partenze di Roncaglia e Alonso sostituiti da Corvino con 2 bidoni come Salcedo e Olivera.
Sulle riserve non all’altezza: con Montella abbiamo fatto 70 punti con Llama, Della Rocca , Migliaccio e Comper che non erano migliori di Milic, Cristoforo, Sanchez e De Maio.
Con due difensori così scarsi il nostro portoghese non gli ha dato fiducia ed ha iniziato a sperimentare assumendo rischi che hanno fatto saltare gli equilibri e prendere una barca di reti.
Partiamo con costruire una squadra titolare con giocatori da Fiorentina senza dimenticare i valori che abbiamo in rosa altrimenti rischiamo di scendere al livello di Torino e Samp.
Maggio 21st, 2017 alle 11:49
@ Sghibo 57.
L’idea é interessante, ci avevo pensato stamani mattina e dopo che ho letto il tuo messaggio, vedo che non sono il solo.
Sarebbe però molto più interessante se esponessero uno striscione con scritto: “la minoranza é al mare. Buone vacanze”. E i contestatori appunto non si presentassero allo stadio.
Sarebbe, ovviamente, un’arma a doppio taglio.
Se non si presentasse la maggioranza della curva, allora non sarebbero la minoranza, e qualcuno dovrebbe riflettere molto.
Se invece a non presentarsi fosse davvero una minoranza, la riflessione dovrebbe farla qualcun altro…
Maggio 21st, 2017 alle 12:01
Gianni #31:
tifare solo quando si vince è roba da gobbi. E il tuo post indica chiaramente da che parte stai.
Maggio 21st, 2017 alle 12:03
Caro David,
ancora un anno così e la società trasformerà la sfera emotiva di tutti i Tifosi Viola, in modo che uguagli quella di un bradipo.
Con tutto il rispetto per i bradipi.
Che significato ha tenere una società di calcio a galleggiare così?
E comunque, mentalmente, i giocatori si sono adeguati, compreso l’allenatore.
Che altro avrebbero dovuto fare?
Bernardeschi non è un fuoriclasse e fatica ad arrivare ai livelli di Chiesa o Robbiati, ma ha capito i suoi polli.
Un abbraccio.
Maggio 21st, 2017 alle 12:12
E’ andata cosi’,ci puo’ stare un anno di prestazioni altalenanti,non ci possono stare le prestazioni invece di alcuni giocatori come Gonzalo che viene irriso anche con i tunnel piu’ volte o Tatarusanu che sul terzo gol e con i piedi ha fatto ridere,Ripartiamo dalle poche certezze Astori,Chiesa,Borja e sfoltiamo la rosa dai giocatori che hanno fatto il loro tempo alla Fiorentina come Badelj,Ilicic e i sopracitati ma sono sicuro che la societa’ lo sa gia’e lo fara’.
Forza Viola Sempre
Maggio 21st, 2017 alle 12:14
Corvino era meglio che taceva….
Mai nella vita mi ero vergognato così di essere viola, rappresentati da una proprietà e dirigenza INDEGNA.
DOPO 30 ANNI NIENTE ABBONAMENTO.
Maggio 21st, 2017 alle 12:16
prendere spunto per il prossimo :
Full Viola jacket
Sergente Hartman( allenatore): “Io sono il sergente maggiore
hartman, vostro capo istruttore(allenatore), da questo momento potete parlare
soltanto quando vi sarà richiesto e la prima e ‘ultima parola che dovrà
uscire dalle vostre fogne sarà “signore”, tuttochiaro luridissimi
vermi?”
Soldati(giocatori): “Signor sì Signore!”
Sergente Hartman: “Ma che cazzo non vi sento!Rispondete come se le aveste davvero!”
Soldati: “Signor sì Signore!”
Sergente Hartman:
“Se voi signorine finirete questo corso e se sopravviverete
all’addestramento, sarete un’arma, sarete dispensatori di morte,
pregherete per combattere, ma fino a quel giorno siete uno sputo la più
bassa forma di vita che ci sia nel globo, non siete neanche fottuti
esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica-
anfibiacomunemente detta merda!Dato che sono un duro non mi aspetto di
piacervi, ma più mi odierete, più imparerete: io sono un duro ma sono
giusto, qui non si fanno distinzioni raziali, qui si rispetta gentaglia
come negri,
ebrei, italiani o messicani, qui vige l’eguaglianza non
conta un cazzo nessuno; i miei ordini sono quelli di scremare tutti
quelli che non hanno le palle necessarie per servire nel mio beneamato
corpo, capito bene luridissimi vermi?”
Soldati: “Signor sì Signore!”
Sergente Hartman: “Ma che cazzo non vi ho sentito!!”
Soldati: “Signor sì Signore!!”
Sergente Hartman: “Come ti chiami faccia di merda?”
Soldato Brown: “Signore, soldato Brown Signore!!”
Sergente Hartman: “Balle d’ora in poi tu sei il soldato Bianca Neve, ti piace questo nome?”
Soldato Brown: “Signor sì, certo Signore!!”
Sergente Hartman:
“Beh c’è una cosa che non ti piacerà soldato Bianca Neve, non si serve
il piatto negro nazionale, nè il pollo fritto, nè il cocomero alla mia
mensa!”
Soldato Brown: “Signor sì, certo Signore!!”
Soldato Jocker: “Sei proprio tu John Wayne!?e io chi sarei!?”
Sergente Hartman:
“Chi ha parlato?Chi cazzo ha parlato?Chi è quel lurido stronzo,
comunista, checca, pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte?Ah
non è nessuno eh, sarù stata la fatina buona del cazzo…vi ammazzo a
forza di ginnastica, vi faccio venire i muscoli al buco del culo che ci
potrete succhiare il latte senza cannuccia!!Allora sei stato per caso
tu brutto stronzo?”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore!”
Sergente Hartman: “Brutto pezzo di merda con la faccia da verme, scommetto che
sei stato tu!”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore”
Soldato Jocker: “Signore, l’ho detto io Signore!”
Sergente Hartman:
“Pero’…senti senti…abbiamo tra noi un attore comico: il soldato
Jocker, io ammiro la sincerità, sì sì tu mi piaci, vieni a casa e ti
faccio scopare mia sorella (sferrando un pugno alla pancia)…Brutto
sacco di merda io ti metto sotto, ti faro’ un culo così, qui tu non
riderai, tu non piangerai, qui si riga diritto e basta, ti faccio
vedere io, alzati in piedi, tirati su!!datti subito una regolata amico
mio, seno’ io ti svito il cranio e ti cago in gola!”
Soldato Jocker: “Signor sì, certo Signore!”
Sergente Hartman: “Soldato Jocker, perchè sei qui nel mio beneamato corpo?”
Soldato Jocker: “Signore per uccidere, Signore!”
Sergente Hartman: “Allora tu sei un killer?”
Soldato Jocker: “Signor sì Signore!”
Sergente Hartman: “Fammi una faccia da guerra!”
Soldato Jocker: “Signor sì Signore”
Sergente Hartman: “Quella è una faccia da guerra?!AHHHH!!! Questa è una faccia da guerra!!Avanti con la tua faccia da guerra!”
Soldato Jocker: “AHHH!”
Sergente Hartman: “Manco per il cazzo non fai paura a nessuno, voglio una faccia da guerra vera!”
Soldato Jocker: “AHHHHH!!”
Sergente Hartman: “Non mi fai paura, ti ci devi applicare!”
Soldato Jocker: “Signor sì Signore!”
Sergente Hartman: “E tu che scusa hai?”
Soldato Cowboy: “Signore scusa di che Signore?!”
Sergente Hartman: “Le domande le faccio io qui fino a prova contraria, sono stato chiaro?”
Soldato Cowboy: “Signor sì Signore”
Sergente Hartman: “Bene grazie mille, ti dispiace se comando io per un po’?!”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore”
Sergente Hartman: “Sei un po’ emozionato? Sei un po’ nervoso?”
Soldato Cowboy: “Signor sì, nervoso Signore”
Sergente Hartman: “Sono io che ti rendo nervoso?”
Soldato Cowboy: “Signore…”
Sergente Hartman: “Signore cosa!?…avevi mica intenzione di darmi dello stronzo!?”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore”
Sergente Hartman: “Quanto sei alto soldato?”
Soldato Cowboy: “Signore 1.73 Signore”
Sergente Hartman: “Un metro e settantatre, prima non facevano pile di merda così alte! Cerchi anche di fregarmi qualche centimetro eh!?”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore”
Sergente Hartman:
“Ma è chiaro io dico che la parte migliore dello schizzo da cui sei
nato è colata tra le chiappe di tua madre ed ha macchiato il materasso,
t’hanno fatto con lo scarto! Da dove cazzo vieni comunque soldato?”
Soldato Cowboy: “Signore Texas Signore”
Sergente Hartman:
“Strano io ho sempre saputo che nel texas ci nascono tori e checche
soldato cowboy, tu l’aria del toro non ce l’hai neanche un po’ e quindi
il cerchio si restringe! Tu succhi i cazzi?”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore”
Sergente Hartman: “Ci soffi dentro per gonfiarli?”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore”
Sergente Hartman:
“Io scommeto che tu sei uno di quegli ingrati che lo mette in culo a
qualche poveraccio senza usargli la cortesia di menarglielo davanti per
sdebitarsi! Ti terro’ d’occhio!”
Maggio 21st, 2017 alle 12:19
questa stagione ci deve insegnare che ognuno deve fare la propria parte fino in fondo. Non è vero che il tifoso visto che paga può fare e dire ciò che vuole, nessuno può far passare l’amore per la Fiorentina. Oggi noi tifosi dobbiamo ricompattarci e far riemergere l’amore e la passione per la Fiorentina, tornare a tifare di brutto, e non dare alibi a nessuno.
Questa estate sarà importante per capire le prospettive reali, anche a costo di cessioni importanti io pretendo che si faccia calcio, con giocatori di prospettiva, con grinta, carattere e voglia di vincere.
Ultima considerazione su Berna…non voglio giudicare senza sapere, ma se deve restare, con la 10, la fascia, per rimanere giusto un anno, per me se ne può andare domattina, la 10 e la fascia sono simboli da rispettare.
Maggio 21st, 2017 alle 12:34
La colpa di questa stagione fallimentare va ripartita fra tutte le componenti : società , allenatore e squadra , ma il più colpevole di tutti secondo me è il nostro inarrivabile DS, una macchietta da film di Lino Banfi, con una carriera ed un palmares alle spalle da far rabbrividire quel gobbaccio di Marotta, adatto oramai a gestire un calcio vintage anni 80, autore di interviste ( veri e propri monologhi senza contraddittorio ) da far ridere i polli, autore di una campagna acquisti allucinante, dove è stato capace di sperperare 20 milioni di euro !!!
Roba da pazzi!!!
Saluti da un ex cliente
Maggio 21st, 2017 alle 12:39
qui vige l’eguaglianza ,non
conta un cazzo nessuno; i miei ordini sono quelli di scremare tutti
quelli che non hanno le palle necessarie per servire nella mia beneamata
Viola, capito bene luridissimi vermi?”
Maggio 21st, 2017 alle 12:44
Da dove cazzo vieni comunque ?”
Soldato Cowboy: “Signore Torino ,Signore”
Sergente Hartman:
“Strano io ho sempre saputo che a Torino ci giocano o tori e checche
soldato cowboy, tu l’aria di aber giovato nel toro non ce l’hai neanche un po’ e quindi
il cerchio si restringe! Tu succhi i cazzi?”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore”
Sergente Hartman: “Ci soffi dentro per gonfiarli?”
Soldato Cowboy: “Signor no Signore”
Sergente Hartman:
“Io scommeto che tu sei uno di quegli ingrati gobbi portoghesi che lo mette in culo a
qualche poveraccio senza usargli la cortesia di menarglielo davanti per
sdebitarsi! Ti terro’ d’occhio!”
Maggio 21st, 2017 alle 12:45
scusate: aver giocato
Maggio 21st, 2017 alle 12:51
Con le grandi abbiamo sempre fatto bene (abbiamo perso con la Lazio, l’Inter, il Milan, la Juve e siamo stati asfaltati dalla Roma). Il Napoli poi ci soffre particolarmente (mai battuto).
Ecco. Umiliati. Ci mancava una bella goleada in questa stagione schifosa. Anzi, voglio precisare: MOLTO schifosa.
Le parole di Corvino del resto hanno chiarito che l’obiettivo primario era finanziario. Conseguirlo ha sbriciolato ogni possibilità di raggiungerne di sportivi, che per una società sportiva può sembrare un paradosso. Ma ACF in Fiorentina non è gestita come una società di calcio. E si vede. Il Napoli si e si vede.
Rispettati gli ordini della banda Mendes, Sousa ci lascerà e si riparte. Ma non ho nessuna fiducia. I DV e Corvino possono benissimo fare peggio. La protervia e l’arroganza sentita in questi giorni da parte della società e dei loro turiferari dicono che non c’è stata e non ci sarà alcun esame di coscienza.
Maggio 21st, 2017 alle 13:14
L’hai scritto all’inizio del tuo post. Il Napoli è superiore in tutto, società, allenatore, giocatori. Aggiungo che perfino diversi della panchina del Napoli sono meglio dei titolari della Fiorentina. Giocavamo fuori casa, la loro ultima al s. Paolo. Abbiamo perso. Che c’è di strano? In casa le hanno vinte quasi tutte. Non era questa la partita da cui trarre le conclusioni. Vedremo adesso la nuova squadra ricordandoci però che la dimensione della Fiorentina è da settimo posto. E chi lo nega non è meno bambino bizzoso di Sousa.
Maggio 21st, 2017 alle 13:19
Io di vergognoso vedo solo i commenti di Petri e Prizio che un minuto dopo la fine della partita postano scritti grondanti odio verso la proprietà, attirando così gli insulti contro tutti quelli, che dono la grande maggioranza, che cercano di parlare di calcio.
Maggio 21st, 2017 alle 13:22
Volevo dire all’amico Classe 1937 che la mia battuta “alieni/terrestri” era stata fatta soltanto per sottolineare la mia totale ignoranza riguardo a bilanci e conti vari.
Non volevo in alcun modo precludere la possibilità a chiunque di affrontare certi argomenti sul blog, ci mancherebbe!
Un saluto
Maggio 21st, 2017 alle 13:22
Ho sbagliato tread… Vabbè.
Maggio 21st, 2017 alle 14:05
Imbarazzante la differenza fra noi e il Napoli, ma d’altronde se hanno oltre venti punti più di noi in classifica, un motivo ci dovrà pur essere. Col Napoli se ci giochi dieci volte ne perdi nove. Sono semplicemente più forti. Poi si, ci puoi mettere l’ardore, la voglia, la grinta, ma nel calcio la squadra più forte spesso, molto spesso, vince.
te ne dico un’altra, secondo me, avrebbero starvinto anche ad allenatori invertiti, perchè il Napoli è anche più forte di un allenatore totalmente imbecille.
Maggio 21st, 2017 alle 14:16
Ci vediamo domenica al Franchi.
Mi trovate nella minoranza.
Maggio 21st, 2017 alle 14:28
Ho visto annate, sotto l’aspetto dei risultati, ben peggiori di questa. Squadre molto modeste, ma che uscivano dal campo stremate, magari perdenti ma a testa alta. Ieri sera risolini, menefreghismo e zero amore per la nostra maglia
Maggio 21st, 2017 alle 14:55
Cuore, grinta, orgoglio dove e cosa sono? Da chi guadagna fior di milioni ci si aspetterebbero queste cose.
La società notoriamente ambiziosa usa la carota e mai il bastone. Cuore, grinta e orgoglio.. questi sconosciuti.
Il malumore non dipende tanto dalla classifica ma dalla gestione e l’atteggiamento che i giocatori che vestono la maglia viola riflettono dalla ambiziosa società.
Anche basta. Hanno permesso tutto questo ed in cambio vorrebbero applausi dalla gente. Dopo la rabbia arriva il distacco, la desertificazione dello stadio è già in atto. Sentire il sig. Conno, nonno e patronno alla radio è diventato una prova di resistenza. Se ne esce sfiniti.
Maggio 21st, 2017 alle 15:08
Il “TUMORE SOUSA” verrà estirpato.
L’intervento é già stato fissato fra una settimana.
Però chissà se non siamo già in metastasi.
Maggio 21st, 2017 alle 15:24
Perso con il Napoli, che ti può capitare se giochi bene…figurati se giochi male!
Stagione finita, chissene dell’ultima partita….
Stadio vuoto con il Pescare, oppure andarci con striscioni del tipo:
“Tutti al mare..” e simili.
Ma veramente Sousa pensava di esser credibile dicendo che raggiungiamo il sesto posto?
Che ha perso punti con le squadre di media/bassa classifica se ne rende conto?
Ci è o ci fa?
Un saluto a tutti dall’isola di Capraia (dove stanno già festeggiando allegramente lo scudetto della Juventus).
Maggio 21st, 2017 alle 15:29
Pescara , non Pescare!
Maggio 21st, 2017 alle 16:25
Aver ripreso Corvino dimostra che ce l’hanno proprio con noi
Maggio 21st, 2017 alle 16:35
Si può stare sicuri che se farà bene anche il prossimo allenatore si troverà presto o tardi in contrasto con Cognigni, Corvino e ADV. Se farà male, invece, da questo punto di vista non avrà problemi. Il tema è sempre lo stesso: I SOLDI CHE I DV NON VOGLIONO METTERE PER PAGARE GLI INGAGGI DEI GIOCATORI.
Anno nuovo, vecchi problemi!!
Maggio 21st, 2017 alle 17:06
Chi difende Paulo Sousa dovrebbe rivedere le immagini della partita contro il Napoli e bestemmierebbe dal momento in cui sono scese le squadre in campo nel constatare l’orrenda squadra mandata sul rettangolo di gioco dall’allenatore portoghese. E’ stato il suo ultimo regalo alla tifoseria e alla società. Il portoghese ha mandato in campo i peggiori giocatori che ha in rosa la Fiorentina e ha impiegato Bernardeschi sulla fascia togliendogli la possibilità di insidiare Reina.
Maggio 21st, 2017 alle 17:30
Premesso un bel FORZA FIORENTINA SEMPRE E COMUNQUE, mi faccio un domanda: chi allena la squadra ad oggi è una pippa ( magari tra un’anno vince la panchina d’oro) MA i giocatori che vanno in campo a giocare alle belle statuine ( vedi prima rete) non hanno colpe oltre a quella di essere in gran parte adatti alla serie A ma come panchinari di media classifica? Sono veramente indisponenti e quando dicono di giocare in un clima teso SONO DA MANATE NEL VISO ( vero Bernardeschi?). Ai DV la colpa di seguire poco la squadra e DI AVVALERSI DI COLLABORATORI INCAPACI. Corvino mi fa solamente pena. Va bene sbagliare 1-2-3 acquisti, ma non il 90% dei pochi che si fanno. Maxi Oliveira, Milic etc. sono una accozzaglia di giocatori presi a caso alla faccia delle corvinate. Con questo se vedo Inter, Torino, Genova, Sampdoria, Bologna penso che siamo in ottima compagnia, compreso il milan. RIPULISTI GENERALE. Se poi i cronici detrattori dei DV ( GIORNALISTI COMPRESI) hanno da proporre una bella proprietà seria, generosa etc. SI FACCIANO AVANTI. Se facciamo il giochino di chi può rimanere, la cosa è semplice: ASTORI, CHIESA, VECINO (forse), BABACAR ( se la smette però di essere indolente in campo) e BERNARDESCHI 8 se ne ha voglia, latrimenti medaglietta e cash). Kalnic è già sul mercato. Il resto VIA VIA VIA VIA VIA VIA VIA
Maggio 21st, 2017 alle 17:31
Intanto cacciamo Paulo Sousa. E a quelli che ancora lo difendono,consiglio di riguardarsi le immagini della partita con il Napoli. Una squadra allo sbando, nella quale i titolari erano i peggiori giocatori, Cristoforo e via dicendo, insomma quelli acquistati da Corvino nell’estate scorsa, chi l’ha mandata in campo? Paulo Sousa o qualcun altro? Meno male che tra una settima
Maggio 21st, 2017 alle 17:35
Dunque: volevo condividere un pensiero e cercherò di farlo senza scrivere parolacce:
Io mi sono frantumato le gonadi di non vincere nulla e sperare che la Juve perda per godere. Parlo agli uomini, avete presente le famose masturbazioni a martelletto? Ecco proprio quelle…… che faccia il triplete il quadruplete è anche il pentaplete. Io voglio vincere con la viola. Con o senza della valle, corvino ecc. ma lo vorrei. CAZZO!!!!!ecco, lo sapevo che la parolaccia mi veniva.
Maggio 21st, 2017 alle 18:03
Ma basta con questa storia della passione finita.
E basta anche con le parolone come annata fallimentare. Ma l’avete mai vista davvero un annata fallimentare in vita vostra?
Le annate fallimentari sono le retrocessioni. O giù di lì.
Questa è una annata normale da Fiorentina. E nemmeno delle peggiori
Maggio 21st, 2017 alle 18:06
Caro Davide,
Ogni anno si cala il sipario, e si spera…..si spera che l’anno successivo sia migliore, fatto di qualche grande colpo, e invece nada, non arriva nessuno. Arriverà qualche -IC dal mercato di 15 anni con grandi prospettive, arriveranno un paio di bidoni da oltralpe a parametro zero, e il solito bidone sud-americano sulla scia romulo-cristoforo-olivera.
Vedrai che non cambierà nulla. Ma a Agosto risaremo tutti qui, ci ricascheremo sempre, come tutti gli anni, a sperare. La speranza. Che brutta bestia.
Maggio 21st, 2017 alle 18:10
Roba da non credere.
Siccome i punti ci sono e il piazzamento in classifica pure Che cosa ci si inventa pur di dare libero sfogo al proprio catastrofismo e definire fallimentare quello che non è?
Il ritorno di Corvino, la campagna acquisti, la conferma di Sousa, ecc.
Cambiate squadra. La Fiorentina non è prr voiper
Maggio 21st, 2017 alle 18:18
Non ce l’ho fatta. Dopo il 2-0 ho mandato tutti a cagare e ho spento. Inguardabili. Non che credessi in un risultato positivo, tra loro e noi ci sono due categorie, ma senza scendete in campo è veramente triste. Anche tra il loro allenatore ed il nostro ci sono due categorie, come tra Adl e Adv. Tutto normale quindi. Ormai non resta che girare pagina. Pr troppo alla pagina successiva troveremo ancora l’uomo di Vernole. Fiducia zero. Zero fiducia anche nella società purtroppo. La correzione di Cognigni a Repubblica da programmi molto ambiziosi ad ambiziosi, la dice lunga su quello che dobbiamo aspettarci. Ma anche quello che ha detto Corvino su Bernardeschi è sintomatico. Mi raccomando ora prenduamocela con lui se non rinnova. Del resto il programma è ambizioso, non molto e l’ingaggio importante ma non molto. Pare la pubblicità del Qashqai quasi Qashsqai per una quasi vacanza andando a cena in un ristorante quasi buono. Auguri amici viola. Penso che ne abbiamo quasi bisogno, anzi senza quasi.
Maggio 21st, 2017 alle 18:32
Non avrei mai pensato che un giorno avrei detto questo….. ma quasi quasi rimpiango vittorio cecchi gori…
Maggio 21st, 2017 alle 19:27
L’ho letto ora e mi scuso, con Alessandro 83 post 51, Alessandro condivido con te i punti, le virgole e anche gli apostrofi. Complimenti.
Maggio 21st, 2017 alle 19:41
Picchio, ti stimo lo sai, ma Sousa deve essere cacciato anche per un solo minuto, almeno un esonero resta nel suo CV. Ci piglia per le mele da un anno e forse dovresti prendere posizione. Permettimi ma su paulino sembri un pi’ democristiano. Ciao
Maggio 21st, 2017 alle 19:51
La cosa che mi ferisce più di tutto è il non sapere se domenica prossima andrò allo stadio. Sono abbonato in Fiesole da 35 anni, ho visto tutte le fiorentine possibili e in 35 anni ne avrò saltate cinque. E perché ero dall’altra parte del mondo. Sono andato in Fiesole con gambe ingessate, coliche ai reni e due ore dopo che era nato mio figlio. Mai avrei pensato di non andare allo stadio pur essendo a Firenze e in buona salute. Ma lo scontro minoranza vs maggioranza tra tifosi viola non c’è la faccio. Mi fa male al cuore. Si preannuncia una partita con offese ai dirigenti, ai giocatori e al resto dello stadio. Contestare lo posso anche capire. Tante cose non hanno funzionato, a cominciare dalla campagna acquisti all’allenatore. Ricordiamoci però anche che il grande Milan oggi è tornato in Europa dopo TRE anni senza coppe.
Maggio 21st, 2017 alle 19:52
Riverranno; rifaranno il giro di campo pre-partita.
Il Biondo, Mister Meningi, e il Risalito. Basterà il loro naso dritto a spernacchiare – di nuovo – la voglia di magia di una città, del suo sangue.
Onori, gloria. Guai a chi attraversa la strada del potente, del Predestinato!
E la Bistecca, e i Calzolai…..
Ci son dei momenti che ti vengono proprio dei pensieri brutti, tristi.
Ci sono momenti che sembra tutto finto. Non finito: peggio, finto.
Questo era un rito.
Adesso, accomodati: non sbagliare posto, applaudi, connettiti.
Tutto chiaro. Mi abituero’. Credo che dovrò.
No, era un giuoco. Bischero, io.
Tatarosanu + altri 10…. solo un gioco.
Mi devo impegnare di più.
Non incazzare: incassare. Semplice. Chiaro.
Poi se non capisco me lo insegneranno, dai….
Maggio 21st, 2017 alle 20:32
Sousa o c’è o ci fa, ed io che mi ero illuso sulla seconda ipotesi, ora mi sono ricreduto e propendo per la prima e quindi, con le sue supercazzole, mi fa anche un po’ tenerezza. Comunque, ancora una settimana e poi, finalmente, non farà più danni.
Ma, Corvino? Anche sul Ds permane il dubbio, con una sola, ma decisiva variante: lui resta e i danni continueranno con buona pace di tutti i suoi estimatori, fra i quali il nostro stimato blogger e tanti altri partecipanti al sito, che continueranno a tesserne gli elogi.
Allora chi è in errore? Coloro che pensano, fra l’altro, che i gioielli urugaiani di Corvino si dimostreranno inadeguati anche con il nuovo allenatore, o coloro che attribuiscono tutte le colpe a Sousa?
Staremo a vedere.
Maggio 21st, 2017 alle 20:45
Società di tirchi che come avrà fatto gli affari suoi con la Cittadella ci scaricherà, che ha scelto un allenatore incapace e giocatori mediocri. Zero Abbonamenti nel prossimo anno!.
Maggio 21st, 2017 alle 21:24
David, io rettificherei il titolo in “Come se ci fossimo stati per due minuti”.
È importante….qualcuno potrebbe chiamarti.
Maggio 21st, 2017 alle 21:28
Spero che quest’anno ra finisca in fretta almeno mi risparmio un po’ di fegato. Partendo dall’inviato che gli uomini passano …la fede resta …(anzi aumenta) a mio parere il principale colpevole di questo disastro è il nostro presidente che pretende di avere un giocattolino senza spenderci più di tanto giustificandosi col dire …tanto ci sono squadre più attrezzate di noi che nonostante ciò hanno meno risultati di noi. Dirigenti che nel palazzo ( a parte la rima) non contano un cazzo disinteressandosi dei vari soprusi di cui da anni diamo testimoni
Detto questo avere un pallone gonfiato come Corvino non ci agevola la prospettiva futura…..lui il grande scopritore di talenti ( a detta di molti) per me grande acquirente di sole ( a detta mia) incominciando da Boginov a giù giù
Tenere un incapace ex gobbo di nerda fino alla fine del campionato è stato il risultato di tanti ragionamenti sbagliati da parte di tutti questi sapientoni che gravitano intorno alla squadra
Per colpa di questi personaggi noi non vi meritiamo Bernardeschi Kslinic Borja Astori ecc
Ridere come ha fatto Corvino nell’intervista che riguardava il contratto del Berna, mi ha saputo proprio di una fabfaronata di un borioso come lui, per di più anche un terronaccio
E poi c’era chi pensava che Di Francesco venisse in una società di strulli in questo modo.. ma via via ….
E poi che dire di un bighellone come Ilicic, di incapaci come Tomovic, De Mario, Oliveira ecc…mah! fuori dai coglioni subito
In che mani sei cara VIOLA…..
Maggio 21st, 2017 alle 21:46
Caro David,
sostengo da sempre che le colpe ed i meriti sono del N. 1 , nel nostro caso della PROPRIETÀ: se i giocatori sono scarsi la colpa sarebbe di Corvino, se i fratellini gl dassero i lilleri …se poi non si impegnano la società deve avere la forza di spedirli in tribuna ( ricordate Stronzolivo ? )
Cognigni che meriti ha ? È capace solo di farsi prendere per i fondelli da un sciocco presuntuoso esperto in supercazzole ome Souza che doveva essere cacciato già all’ inizio del campionato!
In poche parole la Proprietà non sa scegliere i propri dipendenti e non sa farsi rispettare per cui le conclusioni per me sono due : o lasciano o tirano fuori gli attributi !
Con o senza DDV+ADV , FORZA VIOLA sempre!
Maggio 21st, 2017 alle 22:13
OTTAVO POSTO, stasera
a 25 punti dalla seconda
a 24 punti dalla terza
DEDICATA AL SOLITO CORVO CHE VUOL FAR PASSARE TUTTI DA BISCHERO!
Se proprio vogliamo andare a trovare una costante in linea con anni precedenti, guardiamo cosa ha prodotto fino ad oggi l’accoppiata GNIGNI-CORVINO:
4 campionati
11° con Prandelli
13° e 9° con Mihailovjc
8° ad oggi.
Tanti bidoni, debiti e relative plusvalenze.
Maggio 21st, 2017 alle 22:16
@50 violone: ….certo che si tiferà lo stesso.
comunque vada,la fiorentina è una fede,in europa come in lega pro.
Maggio 21st, 2017 alle 22:16
Luca Gori
I. Ieri sinceri complimenti per il post che denotata un notevole senso dell’umorismo. Non scherzo mi è piaciuto e mi ha fatto sorridere.
Ti devo anche una risposta: tu parli di colpe, io non ne vedo, nel senso che se arriviamo settimi abbiamo fatto il nostro, se arriviamo sopra siamo stati bravi, se arriviamo sotto abbiamo delle colpe.
Quindi ad oggi ancora non sappiamo.
Per il resto faccio notare come l’animo gobbo di alcuni, vedi Maledetto Toscano esca fuori in questi momenti….godendo delle sconfitto per poter accusare qualcuno…
Andare al lezione di tifo…
Vdz
Maggio 21st, 2017 alle 22:29
A tutti i contestatori
Trovo la maggiore parte delle contestazioni giustificate, alcune partite,specialmente con squadre minori sono state sconcertanti. Ma guardando ai campionati passati nei quali siamo riusciti ad entrare in Europa constatiamo che nel 2014/2015 la Viola totalizzò 64 punti e nel 2015/2016 64 punti. Ora ne abbiamo 59 e presumibilmente finiremo a 62, senza peraltro andare in Europa. Quindi un certo peggioramento è accertato ma non tale da giustificare la durezza dei vostri interventi. Il vero fallimento si ebbe nell’estate del 2001 quando la Viola scomparve con una Proprietà, ancora stranamente osannata, che non poneva la solidità finanziaria e patrimoniale della Società fra i propri doveri nei confronti dei propri sostenitori. Avrei da fare alcune considerazioni sui bilanci passati confrontati con quello al 31.12.2016 ma mi astengo affermando solamente che la solidità finanziaria e patrimoniale della Viola, separata da quella dei Della Valle, rassicura sulla permanenza in Serie A a buoni livelli. Sperando di avere dato un contributo fondato su realtà e non su emozioni saluto tutti.
Maggio 21st, 2017 alle 22:37
@57 SGHIBO
Ti assicuro che se la Viola dovesse operare con solamente le presenze allo stadio la Fiorentina potrebbe a malapena giocare in Lega Pro. I più importanti sostenitori della Viola sono coloro che pagano canoni mensili alle Pay TV.
La Fiorentina nel 2016 ha percepito diritti televisivi per 55 milioni circa, il Napoli 92 milioni. Le presenze allo stadio 9 miioni circa.
Un saluto.
Maggio 21st, 2017 alle 23:57
Ho visto cose…Ho visto buchi di bilancio inghiottire navi al largo di Orione..
Maggio 22nd, 2017 alle 01:43
io farei stadio vuoto
Maggio 22nd, 2017 alle 05:28
@ A tutti contestatori
Premetto che questo blog dominato dalle passioni ed emozioni sia utile anche qualcuno che esponga i fatti lasciando ai partecipanti l’interpretazione dei medesimi. Non mi permetto, in poche parole, di tranciare giudizi. I fatti, ciò che realmente avviene, sono neutri. Nel calcio professionistico italiano odierno le squadre vendono il loro “prodotto”non solo a chi frequenta gli stadi ma anche a coloro che, per vari motivi, preferiscono usufruire “il prodotto”nel salotto di casa. Per il fatturato(non è una parolaccia) delle squadre è enormemente più importante la seconda categoria di “usufruitori”se la parola cliente offende la sensibilità degli appassionati. Che si voglia o meno senza i “Diritti TV”la Viola perderebbe il 40,47% dei propri ricavi, il Napoli il 61% DATI al 31.12.2016. (30.06.2016 per il Napoli). Secondo la moltitudine il vero tifoso “DEVE”ignorare i bilanci, ma, così facendo,ignora la realtà. Un saluto a tutti.
Maggio 22nd, 2017 alle 05:31
Avrete indovinato che sono un ragioniere ma potrei scrivere un libro sulle vicende viola ad esclusione degli anni ’80, anni nel quale per motivi personali smisi di frequentare lo stadio.
Maggio 22nd, 2017 alle 06:15
Un allenatore che va in depressione se non gli comprano i calciatori cosa volete che trasmetta. Un’indecenza, una mancanza di professionalità. alla società numerose altre colpe
Maggio 22nd, 2017 alle 06:17
Bernardo, come molti altri gobbi mancati, prizio e petri godono quando la fiorentina perde.
Maggio 22nd, 2017 alle 08:58
@ 113. Parole, parole, parole.
Don Diego, prima conta, poi vende.
Le chiacchiere stanno a zero.
Maggio 22nd, 2017 alle 09:05
permalosi…incassare…enonincazzare…dignità…minoranza…supercazzole…lanaperseta…nonnoconno…passione…emossione…bucodibilancio…bacinodituenza…fairplay…contiamoci……entusiasmo… questo è quello che ci ricorderemo di questa stagione! ma anche di quella precedente e quella prima ancora, e quella ancora prima e quella che sarà!
Maggio 22nd, 2017 alle 09:06
Resto molto colpito dalla carenza di commenti alla partita.
Ieri sera, leggendo i 57 post fino ad allora pubblicati, ne avevo trovati solo 7, compreso il mio. Tutto il resto riguardava questioni societarie e/o polemiche senza tempo, senza riferimento all’attualità, come un campionario dei luoghi comuni sulla Fiorentina, dove il fatto sportivo (la gara) non faceva nemmeno da sfondo.
Davvero sono stupito.
Forse perché a me dei bilanci e delle intenzioni segrete dei dirigenti non me ne frega nulla?
Può darsi.
Invece parlo volentieri della partita.
L’assenza di Borja e Astori ha inciso davvero molto, a mio parere. Lo spagnolo ha iniziato il campionato in modo molto incerto, sollevando tanti dubbi sulla sua qualità attuale; ma poi è tornato ai suoi livelli e Sousa lo ha impiegato in tante posizioni diverse, sempre con molta risposta (positiva) da parte del giocatore.
Astori, invece, mi è sembrato di gran lunga il migliore difensore viola.
E l’altra sera credo di aver capito perché il Mister ha voluto (e forse dovuto) convertire Sanchez in difensore: perché Salcedo e De Maio non danno altrettante garanzie.
Anche il vituperato Tomovic, al netto di 37 partite di campionato e una dozzina di coppe, si è dimostrato meno peggio di quanto molti, tra tifosi e giornalisti, hanno voluto dipingere.
Tata, invece, a mio parere esce bocciato dalla stagione. A me piace la persona seria e il professionista esemplare che è, ma mi pare che abbia dei limiti tecnici e caratteriali insanabili per una squadra da alta classifica.
Di Gonzalo dico che mi dispiace enormemente perderlo… ma questo giocatore non rende più come prima e non so se il prossimo anno avrebbe un senso tenerlo in panchina. Forse è lui stesso che non accetterebbe, non so. Comunque, non posso dare torto alla Società se ha deciso di non investire su di lui.
Speravo di vedere all’opera Hagi. Sousa ne ha parlato molto bene e aveva detto di volerlo far giocare nell’ultima parte di campionato. Forse, finché le partite sono state decisive ha preferito non rischiarlo; spero che col Pescara giochi, sarei curioso di vederlo all’opera..
Maggio 22nd, 2017 alle 09:12
#97 Valenciaviola
Carissimo, ricambio la stima. Ma la penso diversamente. Aspetto le inteviste a stagione finita per avere ulteriori elementi a sostegno o meno della mia tesi: a questo allenatore talentuoso e acerbo è stata resa la vita molto difficile quest’anno. Molto al di là dei demeriti che, comunque, ha.
Un caro saluto 🙂
Maggio 22nd, 2017 alle 09:55
scusate, ma quali sarebbero i migliori venduti?
Maggio 22nd, 2017 alle 10:06
C è chi, come Zachini, pur di difendere il suo eden dellavalliano, mi accusa di gobbismo.
A me.
Forse ha ragione DDV, che da anni ci guarda con gran dispitto: è l’ora di contarsi.
Vediamo la maggioranza silenziosa con chi sta
Maggio 22nd, 2017 alle 10:35
Un altro anno da dimenticare.il primo Fiorentina Napoli del L’arrivo di Sousa è stato uno spot del calcio. Vi ricordate?
Dopo due anni il napoli ha continuato ringiovanendo una rosa già forte, e vendendo campioni.Noi?
Io sono convinto che la colpa non può essere di Sousa che ci ha mostrato il più bel calcio degli ultimi anni.
Il pesce puzza sempre dalla tasta…….
Maggio 22nd, 2017 alle 11:22
Ferrante (115), se godono un lo so ma, leggendo i messaggi del thread “E se il Crotone…..”, molti tifosi viola speravano che i gobbi vincessero lo scudetto (cosa sfortunatamente avvenuta)….chi è quindi il vero gobbo?
Maggio 22nd, 2017 alle 12:28
il vostro padrone ha aperto il sondaggio
divertitevi anche x lui
Maggio 22nd, 2017 alle 14:11
Migliori di quelli poi arrivati…Jack Kramer…
Maggio 22nd, 2017 alle 14:47
Io ho votato per la vendita. Per ora siamo 40 a 60….e voglio proprio vedere….secondo me con questo clima è meglio. L’importante è che ci sia chi compra.
Maggio 22nd, 2017 alle 15:44
Annata nella quale mi si sono cronicizzate una serie di insofferenze mai prima accusate… A forza di:
– “il pesce puzza sempre dalla testa” siete riusciti a rovinarmi le belle grigliate e le croste di sale col bel pescato fresco che amavo farmi nel fine settimana;
– con la storia dei “braccini & braccialetti” ogni volta che incrocio un venditore ambulante trasalisco perché credo sia un tifoso Viola incavolato con la Società che mi ha scambiato per Cognigni;
– con tutte le invettive “scarpai, calzolai, ciabattini” non posso più portare le mie scarpe a riparare perché temo di prendere parte ad un terribile complotto ordito ai danni della mia profonda fede calcistica;
– l’assidua, ripetuta, assillante negatività rivolta al risparmio, il male oscuro del calcio, perché “per vincere bisogna frugarsi e ca’are il lesso” mi ha reso uomo dubitante del proprio stile di vita, teso sempre alla ragionevolezza degli investimenti in virtù delle entrate mensili;
– il dilagante odio verso “ragionieri, bilanci, contabilità” ha poi minato definitivamente la mia autostima di lavoratore intento, giornalmente, ha svolgere con diligenza il proprio compito amministrativo in un azienda.
Insomma, siete riusciti a rovinarmi un bel mucchietto di certezze in un colpo solo. Bravi.
Però che tristezza. Quanti slogan banali ripetuti, quante frasi fatte dette e ridette tanto per dar fiato alla bocca, quanto pressappochismo in disamine fatte e condanne emesse verso questa Società che ha indubbiamente delle colpe, ma che ha anche fatto tanto di buono.
A tutti voi, tifosi, per il prossimo anno chiedo un po’ più di fantasia negli attacchi ai Della Valle perché, se rimarranno come sembra, tutte le critiche che si leggano da vari mesi (se non anni) a questa parte ormai sanno di stantio, sono banali e sembrano sempre più spesso copia incollate. E tra parentesi, mi hanno rotto anche le palle per ripetitività.
Datemi qualche spunto interessante, qualche critica brillante e non solo frasi preconfezionate. Ve ne prego.
Ormai nei contratti dei giornalisti e degli opinionisti sono riportate “e quant’altro”, “più realisti del re”, “re nudi” e “bimbi gettati con l’acqua sporca” come frasi da citare almeno dieci volte al giorno, pena la radiazione dall’albo.
Ma noi tifosi non facciamo il loro mestiere. Non dobbiamo gareggiare con loro a frasi fatte.
Maggio 22nd, 2017 alle 15:47
Sulla partita…
Già da qualche domenica ormai non ci eravamo più di testa. Con la Lazio e l’Inter sono scattate quelle scintille imprevedibili che ci hanno svegliato e fatto giocare. Con il Napoli non è accaduto e siamo naufragati.
Guardiamo avanti. E cerchiamo di fare un ultima di campionato dignitosa.
Maggio 22nd, 2017 alle 18:52
Ermetico @82, ti suggerisco di evitare certi termini e certi accostamenti, non stanno bene per tante ragioni e lo sai benissimo, vero? Vuole essere sono una tiratina d’orecchi, nulla più, in gamba!
Maggio 22nd, 2017 alle 20:21
Luca Pisa ti riassumo il sondaggio, su 6500 voti il 60% è per la permanenza, il 40% per la vendita, poi c’è una percentuale che è invisibile e che rappresenta coloro che non credono più a niente, che non vengono allo stadio e nemmeno la vedono in tv e che di questo ridicolo sondaggio se ne fregano altamente.
Contate i posti vuoti alla Stadio che fate prima.
Maggio 22nd, 2017 alle 23:27
io la “sento” così: https://fabriziobardelli.wordpress.com/2017/05/22/finalmente-2/
“contatemi” pure
ciao, alla prossima fiorentina
fabrizio
Maggio 23rd, 2017 alle 09:10
ORA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DOVE SI VEDONO GLI UOMINI O I LEONI DA TASTIERA.
Quelli che vogliono che i DV se ne vadano non potevano chiedere di meglio.
DDV gli ha offerto la testa su un piatto d’argento.
Organizzate una contestazione dura domenica eo un corteo per la città.
Ma se non fate niente smettetela di contestare.
Maggio 23rd, 2017 alle 10:52
Birraio #124
Ma se il continuo ritornello degli insoddisfatti è proprio questa clamorosa nostalgia dell’occhio del padrone…
Tutti a lagnarsi che non c’è mai, che non si fa vedere mai, che addirittura non va a prendere il caffè al bar coi tifosi.
Odieranno pure DDV, però poi si lamentano che non va a rimboccar loro le coperte la sera e magari a dare il bacino della buonanotte.
Altro che storie, qui siamo proprio alla sindrome di Stoccolma.
Maggio 23rd, 2017 alle 11:19
A proposito di stadio… Venderete la Fiorentina, come si dice, per il difficile rapporto con i tifosi?
«Io la comprai, la Fiorentina, poi da alcuni anni mi sono completamente allontanato dalla gestione. Anche se vedere le partite la domenica è una delle cose che mi crea un po’ di tensione in senso assoluto; a me che di tensioni non soffro quasi per niente…»
Quindi?
«Mio fratello Andrea ha fatto economicamente dei miracoli. La domanda che gli faccio è: dove sta il divertimento in tutto questo? E dico che è arrivato il momento di contarsi per davvero e vedere se questa pessima situazione dipende da pochi tifosi, da un gruppo di tifosi, o se la Città la pensa in questo modo; e poi, di conseguenza, prendere le dovute decisioni».
Maggio 23rd, 2017 alle 11:39
Sono due gli argomenti sul piatto in questi giorni:
uno è radicale e riguarda la proprietà;
l’altro è di ordinaria amministrazione e riguarda la squadra.
L’intervista di Della Valle al Corriere della Sera riporta un paio di brevi risposte sulla Fiorentina. Sembrano affermazioni rilasciate lì con noncuranza e forse lo sono. Oppure sono dichiarazioni meditate e profonde che mirano ad un qualche obiettivo specifico. Nel primo caso, lasciano il tempo che trovano e non vale la pena stare lì tanto a ragionare; nel secondo caso tocca domandarsi qual è l’effetto che si vuole ottenere. Cosa vuole Diego? Creare i presupposti per vendere o davvero vuole ricompattare l’ambiente lanciando una specie di guanto di sfida? A me non mi torna tanto questa cosa qua. Dividere ulteriormente la tifoseria non porterà a niente di buono. Temo che una parte grossa della tifoseria, quella più matura e disincantata si allontanerà dalla squadra e che la parte più fedele, calda ed incavolata, raccoglierà il guanto di sfida e contesterà duramente con le pericolose conseguenze che conosciamo tutti. Allora perché Diego vuole contare i tifosi? Il perché è che a lui della Fiorentina non interessa più da tempo. Ha ribadito che l’ha comprata lui (non il fratello) e che se non fosse per Andrea che ci si “diverte”, l’avrebbe venduta da tempo. Adesso pare voglia convincere il fratello a cambiare hobby. Quale altre interpretazione poter dare alle sue chiare dichiarazioni? E’ un gioco pericoloso il suo, invitare a contarsi. Per me nasconde il desiderio di fare festa con la Fiorentina. Le altre interpretazioni (dichiarazione irrilevante, reale ricerca di appoggio dalla città) mi paiono illogiche. E Diego Della Valle non mi pare un “peracottaro fanfarone”.
Sul lato squadra è invece giunto il momento di esprimere giudizi generali e specifici cercando di non buttare il neonato con l’acqua sporca cosa non semplice. Ma insomma 37 partite di campionato più quelle di coppa, dovrebbero essere state più che sufficienti per valutare la squadra nel suo complesso, il tecnico ed i singoli giocatori.
Maggio 23rd, 2017 alle 11:41
…poi mi dovrebbero spiegare perché la Fiorentina l’ha comprata Diego e ci gioca Andrea eh…da piccini con mio fratello ci si menava per i giocattoli!
Maggio 23rd, 2017 alle 12:17
@nedo (134):
Ho letto anche io questa notizia.
Che i tifosi siano pochi o tanti a contestare, cosa sono questi discorsi detti da DDV???
La festa del permaloso parte seconda???
Maggio 23rd, 2017 alle 14:11
@ roberto 133
Confondi la presenza nel seguire un progetto sportivo con la loro arroganza, non siamo nè loro dipendenti nè loro clienti
Maggio 23rd, 2017 alle 18:17
Caro Nedo, chissà.
Eppure non mi sembra tanto complicata.
I DV vogliono investire nello stadio nuovo.
Di farsi offendere come pellai perché mettono meno passione non hanno voglia.
Ti sembra strano?
Io, fossi nei tifosi viola l’abbozzerei con questo delirio e farei qualcosa di costruttivo.
Esistono strumenti per diffondere la propria voce, pensiero, passione, molto più efficaci del gridare “via la merda da Firenze”.
Maggio 23rd, 2017 alle 18:48
Nedo concordo su tutto. Penso che siamo arrivati ai titoli di coda.
Maggio 24th, 2017 alle 07:43
Ma poi, scusate: quale Fiorentina ha comprato?
Caso mai ha rilevato la Florentia Viola dal sindaco.
Perché la Fiorentina era stata lasciata fallire miseramente.
Maggio 24th, 2017 alle 08:34
Ah perchè te Alessandro B.,
avresti preso la Fiorentina in serie B
dovendo pagare tutti i debiti fatti da cecco grullo?
Non mi dire di si perchè sennò davvero si vede la malafede.
Maggio 24th, 2017 alle 09:04
I debiti di quella Fiorentina erano più o meno quanto questi pallonari scrivono in ognuno dei loro strani bilanci, quindi si, potevano rilevarla in B invece di partire dalla C2.
certo sapevano già che si sarebbe fatto il doppio salto da C2 a B con una legge ad personam, cosa di cui mi vergogno a pari di calciopoli…
.. quindi per loro gratitudine zero
Maggio 24th, 2017 alle 09:15
La conta ….. la conta…. la conta…..
O la passione ?
Maggio 24th, 2017 alle 11:11
Birraio:
non so tu, ma io non mi sento certo dipendente dei Della Valle. Non ho mai voluto padroni neanche sul lavoro, figurati nel campo dello sport e del tempo libero. E allo stesso modo non può fregarmi di meno se la proprietà della Fiorentina gestisce la società in prima persona oppure delega a manager e impiegati di fiducia, come si fa in moltissime società per azioni di una certa rilevanza (secondo te John Elkann passa le giornate in fabbrica a controllare il montaggio delle auto? Dubito, ma puoi star sicuro che non lo fa neanche Marchionne, che gestisce l’andamento della FIAT per conto della proprietà, ovvero dei soci).
Per quanto riguarda la faccenda del “cliente”, io pago l’abbonamento alla pay-tv perché non vivo a Firenze, così come pagavo l’abbonamento allo stadio quando a Firenze ci abitavo. Ovvero spendo dei soldi per assistere a uno spettacolo sportivo, tramite una piattaforma televisiva adesso, direttamente alla Fiorentina prima. Questo mi garantisce qualche status particolare? A che titolo? Io pago in cambio di un evento sportivo. Punto e basta. Pagherei anche se la Fiorentina giocasse in sedicesima categoria, ma questi sono fatti miei, legati alla mia passione calcistica, e non è che mi sento più ganzo degli altri per questo. Faccio quel che voglio e mi sento di fare, pago se me lo posso permettere altrimenti ne faccio a meno, non mi frega un accidente dei Della Valle o di nessun altra proprietà e non sarà certo una stagione poco riuscita a spingermi ad augurare la morte ai DV come invece hanno fatto coloro che, evidentemente, si sentono investiti non si sa di quale missione e pensano che tutto sia loro dovuto.
A me, invece, nessuno deve niente esattamente come io non devo niente a nessuno. E vivo sereno così.
Ciao.
Maggio 24th, 2017 alle 12:43
Picchio, Luca, Alessandro B, Linus…quello che mi preoccupa è che la tifoseria è divisa e si va per la strada di una sempre maggiore divisione. La divisione porterà solo ad inasprire i toni. E’ il meccanismo dell’escalation che c’è in guerra. Vedo un solo modo per evitare un guaio: moderare i toni e tornare a parlare di calcio lasciando fuori gli atteggiamenti di superiorità nei confronti gli uni degli altri e nei confronti degli addetti ai lavori. Tocca fare un bello sforzo e liberarsi per prima cosa del proprio ego per cercare di recuperare un po’ di obiettività. Sono giorni di commemorazione dei giudici Falcone e Borsellino i quali si occupavano diomio di cose assai più serie, ma a noi occorre l’obiettività ed il distacco del giudice più che la paraculaggine del difensore di parte.
Ora dal mio punto di vista, trovo strano e fuori contesto che sul piatto ci sia come argomento la permanenza dei Della Valle a Firenze. Trovo che sia strano che sia sul piatto ad opera dei tifosi. Siamo aldilà delle intenzioni via…le condizioni generali attuali possono essere da “contestazione preterintenzionale” ma pare invece che sia “premeditata”…per cui mi domando se e perché c’è qualcuno che soffia sul fuoco e in tale contesto non capisco del tutto le dichiarazioni di Diego Della Valle. Mi pare che Diego voglia tirare fuori dal gioco anche Andrea.
Maggio 24th, 2017 alle 13:08
birraio, no c’è stato un cretino,
perchè solo un cretino poteva farlo,
che si prendesse una società piena di chiodi appena retrocessa.
E c’è stato solo uno che l’ha presa in c2
e l’ha riportata subito su.
Se tu fossi meno accecato dall’odio e dalle birre ti ricorderesti che la legge sul fatto che una società fallita puo ripartire dal campionato appena sotto a quello in cui si trovava al momento del fallimento,
fu fatta subito dopo che fallimmo noi,
infatti il napoli riparti dalla c.
Il doppio salto fu una specie di risarcimento,
ma rischiò di farci perdere un anno in piu.
Il tuo risentimento verso i DV sta sfiorando l’assurdo per non dire di peggio.
te stai male.
Maggio 24th, 2017 alle 21:37
Caro Nedo, concordo con te sul cercare di abbassare i toni.
Per me il calcio è un piacere e la Viola è un amore. Di questioni societarie mi interesso quasi zero. Penso che presto si tornerà tutti più calmi, non si può campare a lungo incazzati… con o senza DV. È fisiologico.
Maggio 25th, 2017 alle 15:36
Linus, il passivo fallimentare della Fiorentina era di 104 milioni. E c’era comunque un attivo composto dalla sede di piazza Savonarola e dai giocatori che, comunque, rappresentavano un piccolo patrimonio monetizzabile per la società.
E la squadra sarebbe partita dalla B anziché dalla C2.
Per partire dalla C2 e arrivare in serie A quanto hanno speso i DV?
Sì. Io l’avrei rilevata da Cecchi Gori o dalla stessa curatela fallimentare.