Ho sbagliato? Può darsi, ma lo rifarei
Se uno si fosse montato la testa, si potrebbe chiamare la “solitudine del direttore”…
I fatti: arrivo alle 15.30 in redazione e vengo coinvolto dal clima mercato, nel senso che i prodi Loreto e Carotenuto sono impegnatissimi a scovare numeri brasiliani, serbi, insomma di tutto il mondo.
Premesso e detto più volte che di mercato capisco il giusto, mi lascio dolcemente trasportare in questo giro del mondo via cavo.
D’altra parte, ormai le radio sono diventate un grande palcoscenico per i procuratori e bisognerebbe rimettere loro regolare fattura per la pubblicità che viene fatta agli assistiti.
Ci sono quelli competenti come il mio amico Pallavicino, con litigo spesso, ma che ha un passato da giornalista e sa cosa dire, e ci sono quelli falliti, che ormai occupano militarmente l’etere a tutte le ore pur di avere un minimo di visibilità.
Orgoglioso di tanto lavoro redazionale, dico a Loreto e Carotenuto di darci dentro ed infatti alle 17.30 ecco lì, pronti, i numeri di Cavalieri, Fabio, del procuratore di Jovetic, dell’agente di Melo e forse di qualche altro che adesso sinceramente non ricordo.
Qualcosa però non mi torna e allora, appunto in solitudine, prendo la decisione che immagino può aver deluso una parte dei nostri tanti ascoltatori: stasera nel Pentasport niente mercato, buttando così a mare il lavoro dei miei giornalisti.
Sono recidivo, perché mi era già successo, mi pare due anni fa, con Bardazzi e Russo.
Poi, certo, vado sui miei due siti di riferimento (violanews e fiorentina.it) e scopro che Cavalieri ha detto quanto sia bello venire a Firenze, che il procuratore di Jovetic è in attesa di notizie o altre simili banalità che però magari qualche giornale stamani riporterà, con tanto di citazione.
E allora ti viene il dubbio se sia stato giusto o meno prendere quella decisione.
Ma il giorno prima della partita più importante fino ad oggi per la corsa Champions si può anche sacrificare qualcosa all’ascolto, o no?
Aprile 19th, 2008 alle 05:52
Caro David, l’argomento calcio mercato costituisce il tema principale se non unico del calcio non giocato e spesso appassiona i tifosi più di tutto il resto!!
Senza di questo buona parte dei giornali, dei siti Web e delle trasmissioni sportive potrebbero chiudere!!
Quindi è una decisione che puoi prendere per un giorno, così per sfizio, ma poi la marea “calciomercatistica” torenerà a montare e a travolgere tutto !!
Aprile 19th, 2008 alle 07:48
NON SI PUO’ FARE A MENO DEL CALCIO MERCATO.
IN QUESTO MOMENTO E’ GIUSTO CONCENTRARSI SU ALTRE COSE,SENZA DIMENTICARE CHE IL FUTURO DELLA FIOENTINA E’ IN MANO A CORVINO…..
CIAO.
P.S. con windos vista come si fa a sentire in streeming radio blu’?
chiedi ai ragazzi in studio ,grazie!!
Aprile 19th, 2008 alle 08:36
Se si fosse trattato di notizie di mercato riguardanti calciatori number one, mi sarebbe dispiaciuto che la radio che ascolto di più non ne avesse parlato, ma trattandosi di uomini pressoché sconosciuti, non mi straccio davvero le vesti. Poi si sa come vanno a finire queste cose, magari a Firenze viene un Cipollettini o un Briscolotto qualsiasi che conosce solo il mega direttore viola.
A proposito del direttore viola, non parlando di mercato sicuramente si fa un bel regalo a Corvino.
Comunque grazie David di avere un certo riguardo per noi, ci consideri ormai un pubblico maturo, saggio ed esperto che se non ha notizie fresche di mercato riguardanti un certo Cavalieri o Fabio o vattelapesca, dorme che è una meraviglia, pure meglio.
RISPOSTA
Ti ringrazio, ma qui la scelta era di altro genere.
Mi spiego: se avevo una notizia, la davo, come è avvenuto per Cavalieri, annunciato in anteprima proprio da Radio Blu, ma far parlare lui, o Jovetice, o i loro procuratori per ascoltare la solita aria fritta che, per carità, anche noi trasmettiamo, ecco, questo no mi andava.
Ma è stata una decisione “di pancia”, non meditata, tanto che avevo incentivato nelle prime ore del pomeriggio i giornalisti a creare contatti, poi puntualmente trovati.
Ciao,
David
Aprile 19th, 2008 alle 08:41
credo che ci dovrebbe essere un solo mercato…. quello estivo. e così si avrebbero meno discussioni meno bugie meno ecc ecc. non mi piace parlare e sentire notizie del mercato quando c’è il campionato, ma che mi interessa ora dei prossimi acquisti…. godiamoci del calcio giocato!!!!!
Aprile 19th, 2008 alle 08:48
David,hai preso la decisione piu giusta.Tutte queste voci di calcio mercato come le definisci tu stesso sono:”aria fritta”.Servono solo a fare vendere giornali e riempire programmi televisivi e radiofonici per fare audience.Concentrarsi sulla realtà e la lotta champions o UEFA,specie per noi, é molto piu interessante ed attinente alla realta.Hai tutto il mio modestissimo supporto.
Aprile 19th, 2008 alle 08:55
Le notizie di calcio mercato spesso screditano radio, giornali e siti web, se per gioco si elencassero tutti i nomi che escono da maggio a fine agosto e poi da dicembre a fine gennaio si stilerebbe un elenco infinito che nemmeno la fantasia di Moratti riuscirebbe a concepire.
Dare notizie di acuisti certi o quasi ha un senso, non dovrebbe disturbare troppo la squadra, ma sparare di continuo nomi a casaccio, più o meno esotici solo per attirare il tifoso a cliccare sulla notizia o ad acquistare il giornale mi pare solo deleterio.
Quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti per la scelta a mio avviso giusta e penso che sia giusto,per quanto possibile, relegare il calciomercato a dopo il 18 maggio.
Aprile 19th, 2008 alle 08:59
David a me sembra da pazzi parlare di mercato ora,con i due obbiettivi più prestigiosi da giocarsi nei prossimi 15gg.C’è una mentalità talmente provinciale di tanti giornalisti,ai quali vanno dietro purtroppo anche tanti tifosi,che non riusciamo neanche a goderci momenti così storici della ns viola.Io veramente non capisco come si possa parlare di mercato,con due match point per la champions consecutivi in casa e con una SEMIFINALE uefa.Il mercato lasciamolo fare a chi si deve rifondare,a chi deve sparare il nome più grosso per tener buona la tifoseria,a chi quest’anno pur prendendo il quadruplo dai diritti tv non vincerà nulla.
David per me hai preso la scelta giusta.FORZA VIOLA
Aprile 19th, 2008 alle 09:04
si..proprio ti ci vedo a non dare una notizia – anche banale – per non turbare l’ambiente “prima della partita più importante” se pur dovendo “sacrificare qualcosa all’ascolto” – Tradotto non avevate nulla da dire, altrimenti giù con l’ego della notiziola inedita radio blu..
venvia…
RISPOSTA
Non hai proprio capito niente ed il tono del tuo messaggio è in linea con la tua capacità di comprensione.
Se avevamo una notizia, la davamo, come è accaduto con Cavalieri.
Nessuno pensava a non turbare l’ambiente, è stata una scelta giornalistica di non parlare di mercato visto che c’era poco da dire e, soprattutto, di evitare interviste a questo e quello che erano già in partenza.
Cerca di leggere con attenzione e se non ci arrivi fatti aiutare, non è una colpa essere nelle tue condizioni,
David
Aprile 19th, 2008 alle 09:29
David, completamente d’accordo con la tua decisione; già ci pensano le reti Mediaset a tediarci con “notizie” di mercato che mi procurano lo stesso interesse della coltivazione dei broccoli in Lucania (con tutto il rispetto per i broccoli e per la Lucania). Mancano cinque giornate, pensiamo solo a queste e a giugno ci penserà il nostro direttore sportivo per il quale nutro una profonda stima e fiducia. Saluti a tutti.
Aprile 19th, 2008 alle 09:37
Bravo Davide scelta giustissima…arriviamo alla fine di questo duro campionato e poi si vedra’ chi arriva o chi parte.Tanto sapere se si compra questo o quello non ci porta punti per il piazzamento champion di quest’anno ne tantomeno per cercare di vincere la uefa…
Saluti a tutti
Aprile 19th, 2008 alle 09:37
Concordo soprattutto con la tua risposta data a Cecco, David, ma un consiglio al David giornalista: stai attento, se decidi di non trasmettere + la “solita aria fritta”… significa che dovrai escludere a priori le interviste a qualunque giocatore di qualunque squadra!
🙂
RISPOSTA
Qualcosa dentro si mette sempre e di mercato riparleremo, ma pochissimo in questo ultimo mese, ciao
David
Aprile 19th, 2008 alle 09:47
Giusto Davide,
decisione secondo me doverosa soprattutto dopo le parole di Prandelli dei giorni scorsi (“le voci di mercato in questo momento disturbano”). Però conosci bene il mondo di cui fai parte, è sempre stato così e, ahimé, sempre lo sarà.
Giacomo
Aprile 19th, 2008 alle 09:49
Ciao David hai fatto bene.
Abbiamo un finale di stagione da cardiopalma e se anche Prandelli ha speso due parole sulle turbative create dal mercato, beh, forse ci facciamo un favore da soli a non esagerare col parlar di mercato. Almeno voi giornalisti ‘locali’ che alla squadra ci tenete.
Poi vabbè, uno scoop è uno scoop quindi passi ma trovo più che giusto il tuo discorso sull’aria fritta.
ciao
Aprile 19th, 2008 alle 09:52
Concordo, lasciamo perdere tutte questte chiacchiere e concentriamoci sul calcio giocato!!
Una domanda caro dottor Guetta, perche’ secondo lei Cacia è stato estromesso, secondo noi, che rappresento nella circostanza il VIOLACLUB MONTECASSIANO, in provincia di Macerata, avrebbe fatto molto piu’ comodo di Vieri e Osvaldo, lei che ne pensa?
Violaclub montecassiano Mc
RISPOSTA
Secondo me fatica ad insrirsi nei ritmi di allenamento della Fiorentina a causa della lunga sosta, ciao
David
Aprile 19th, 2008 alle 09:54
Hai fatto proprio bene: questo gossip calcistico rischia veramente di stufare e di danneggiare la Fiorentina (L’ha detto tra le righe anche Prandelli i calciatori sono professionisti ma sono anche uomini). Poi basta risalire alle notizie mercato dello scorso anno per capire che il 97% delle anticipazioni sono bufale.
Aprile 19th, 2008 alle 10:14
Il calciomercato è il “sale”. L’ingrediente che non puo’ mancare nel tempo che intercorre tra una partita e l’altra. A noi tifosi serve per “sognare” squadre fantastiche, invincibili. Difese invalicabili, centrocampi fastasiosi e attacchi stellari. Riempe il “vuoto” che una partita lascia al 90° minuto, fino alla successiva. Serve agli “sconfitti” per lenire le “ferite”, serve ai vincitori per spostare un po’ piu’ in la’ l’ambizione. Alla squadra serve a distrarsi un po’ dalle tensioni (immense immaggino) di questo finale di campionato. Serve………
Aprile 19th, 2008 alle 10:47
Hai fatto benissimo. E’ giusto parlare anche di mercato ma non alla vigilia di una partita fondamentale come quella di stasera… Io temo molto il Palermo perché a Firenze ha sempre disputato buone partite, riuscendo spesso a portare via punti pesanti…
Aprile 19th, 2008 alle 11:01
Condivido pienamente il tuo punto di vista, ma già che ci siamo, non sarebbe il caso di smetterla anche con i soliti sproloqui sul tetto ingaggi, sui vantaggi economici della Champion’s, etc., che puntualmente riempiono la scaletta delle trasmissioni TV a cui anche tu partecipi?
Parliamo anche lì di calcio, di tecnica, di tattica, una volta tanto. Capisco che è più difficile, specie per gente come Sandrelli, ma provarci non sarebbe male. Grazie.
Aprile 19th, 2008 alle 11:40
Diamo a Cesare quel che è di Cesare…
Spesso noi tifosi critichiamo (piu’ o meno giustamente) i giornalisti ma stavolta dobbiamo complimentarci con David per la sua scelta! BRAVO!
Aprile 19th, 2008 alle 11:40
Per DAVE. Scusa, ma non riesco a vedere cosa abbia di più interessante la risposta che David ha dato a me piuttosto che ad altri. La mia era una opinione a favore della decisione di David. Certo che se si fosse trattato di una intervista tagliata al procuratore di un giocatore famoso con possibilità concrete di venire a Firenze, mi sarebbe piaciuto ascoltarla, ma francamente di sapere cosa ha da dire il procuratore di uno che non si sa se arriverà e per giunta anche poco conosciuto, me ne frega più di tanto. Poi le risposte alle interviste, in modo particolare quelle sul mercato in questi tempi, sono quasi sempre di una banalità sconcertante.
Aprile 19th, 2008 alle 11:54
Guarda, da ascoltatore ti ringrazio. Personalmente non leggo nemmeno più le notizie di mercato su violanews e fiorentina.it, quindi figurati quanto mi faccia piacere sentire chiacchiere su chiacchiere di emeriti sconosciuti in radio.
Aprile 19th, 2008 alle 12:13
bravo !!
d’accordo con te!!!
Aprile 19th, 2008 alle 13:08
Secondo me hai fatto bene. Il calciomercato inizia quando finisce la stagione!!
Aprile 19th, 2008 alle 13:23
PENSIAMO A SOSTENERE QUESTI RAGAZZI CHE HANNO FATTO UN’ANNATA BELLISSIMA CHE PUò DIVENTARE MEMORABILE!!!
FORZA VIOLA ALE’ FORZA VIOLA ALE’!!!!
Aprile 19th, 2008 alle 13:29
ieri sera ho ascoltato la righini,si è contraddetta lei ha sempre sostenuto che la coppa uefa era una coppetta una coppa di latta insomma un trofeo salesiani qualsiasi e invece ieri sera ha detto che partecipare a due competizioni importanti poteva causare il non arrivo al quarto posto.DUE COMPETIZIONI IMPORTANTI!!!!!!!!allora la coppa uefa è una competizione importante si o no? ora un po di ironia senza che nessuno si offenda:la posizione della righini è sempre stata quella di puntare al quarto posto,forse è l’unica posizione che si può permettere 🙂
Aprile 19th, 2008 alle 13:35
E’ una posizione populista, come ti capita spesso. Il mercato, se c’è la notizia, interessa a tutti, per primi a quei tifosi che adesso si dicono d’accordo con te. Ricordo che a ogni sconfitta quest’anno la gente diceva ‘bisogna spendere’. Non è parlare di mercato questo? Se viene Barzagli sono contento e soprattutto lo voglio sapere, ma non leggendo la Gazzetta!
RISPOSTA
Talmente populista, che rinuncio ad essere ripreso dai giornali per un’intervista a Cavalieri o a Jovetic.
Non ho detto che non daremo notizie, infatti se ieri c’era da darla, lo facevamo.
Cosa dovremmo, anzi cosa dovrei fare per avere la tua approvazione?
La “gente” poi al Pentasport parla venti minuti alla settimana,
David
Aprile 19th, 2008 alle 13:48
Ottima scelta. Ora concentrazione massima sulle partite che restano. Non so quanto quello che passa radio blu influisca sull’ambiente dello spogliatoio, ma mi pare comunque una buona dimostrazione di coerenza. E non credere che “concederai qualcosa all’ascolto”; la coerenza paga.
Inutile per i tifosi sognare jovetic e chissachi se poi non sostiene la squadra ora che è ad un passo dall’impresa.
FORZA VIOLA E STASERA VOGLIAMO IL CUORE IN CAMPO
Aprile 19th, 2008 alle 13:54
D’accordissimo con la decisione !
Ci sarà modo di ‘annoiarsi’ abbondantemente tra un po’ con mesi di calcio mercato !
Aprile 19th, 2008 alle 14:19
PER CECCO
Guarda, che mica volevo dire che tu avessi scritto chissà quale sciocchezza…ero d’accordo col fatto che David avesse detto di ritenere inutili le chiacchiere dei procuratori e dei vari giocatori, e per “individuare” dove lo avesse scritto, ho postato “Risposta a cecco”… il tuo nome era semplicemente “un’indicazione geografica”, non certo l’obiettivo di una critica.
Un saluto
Aprile 19th, 2008 alle 14:36
Gran bella decisione…il mercato lasciatecelo per quando siamo sotto l’ombrellone e non ci sono partite!
Aprile 19th, 2008 alle 15:06
No David, non ti ho sentito ieri, ma se hai deciso di non parlare di calciomercato hai fatto benissimo. Io frequento tutti i siti che parlano di Fiorentina ed in questo momento mi rifiuto di leggere ogni notizia che parli di mercato. Questo argomento in questa fase della stagione crea solo false illusioni e problemi a volte inesistenti e soprattutto puo’ distrarre i giocatori. Da 20 anni a questa parte queste ultime tre stagioni sono sicuramente le piu’ esaltanti per noi. Vediamo di godercele fino alla fine. Del mercato lasciamo che se ne occupi Corvino e poi a meta’ maggio ce ne interesseremo anche noi.
Aprile 19th, 2008 alle 15:21
Vedi David, è da queste cose che si capisce che tipo di professionista sei, il resto resta in secondo piano ma tu, con queste decisioni, rendi anche la tua trasmissione diversa dalle tante altre che ci sono (anche a livello nazionele). se avessi parlato di mercato avresti fatto ciò che prandelli non avrebbe voluto e poi oltretutto hai evitato tante noizie un po’ banali di fronte ad una partita fondamentale come quella di stasera. Tu fai benissimo ha cercare di mantenere alta la tensione e la concentrazione, perchè adesso, se arriva un portiere o un centrocampista, sinceramente a me non me ne frega nulla, sono cose che portano superficialità all’almbiente e noi invece dobbiamo restare umili se vogliamo arrivare in champions e vincere la uefa.
Aprile 19th, 2008 alle 15:36
avevo inviato un commento verso le ore 12..13..non lo trovo…saluti
RISPOSTA
Non saprei che dirti se non di rimandarlo, ciao
David
Aprile 19th, 2008 alle 16:27
…parlare di mercato un po´fa sempre piacere e poi ci fa sognare..ma adesso dobbiamo soprattutto parlare di queste partite rimanenti.. spronare i nostri tifosi presenti allo stadio a far sentire di piu´il loro amore per la squadra consapevoli che a loro tutti gli altri tifosi non presenti al Franchi delegano il loro entusiasmo,che non mi e´ sembrato da quanto anche da te riferito il massimo nelle ultime partite. Si perche´´adesso ogni minuto ed ogni secondo delle rimanenti partite e´ fondamentale..dopo quanto accaduto negli ultimi 2 anni´.. non possiamo cedere niente a qualsiasi avversario per questa quarta posizione.Come sara´ meraviglioso nell´ultima giornata stringersi assieme ai nostri gemelli granata..noi in Champions e loro salvi!dopo potremo parlare di campagna per il prossimo campionato sereni sognando anche in grande..ma adesso piu´ che mai tutti uniti per questo nostro strameritato quarto posto… e non ho parlato della coppa eufA per scaramanzia..ma anche quella…!!! FORZA ED ONORE RENZO FALVI
Aprile 19th, 2008 alle 18:22
Sinceramente non trovo grande differenza tra le banalità del calciomercato e quelle del prepartita.
Non riesco a capire e ammetto che possa essere un mio limite, cosa e come possano due inteviste a Jovetic o Cavalieri distogliere l’ambiente del tifo dalla partita. Così come non riesco a comprendere come ascoltare Santana o Dainelli possa aiutare lo stesso ambiente a prepararla.
Mistero della comunicazione.
A ben leggere tra le righe, amico David, la tua è una candida ammissione sul come riuscire a “manipolare” (passami il termine che non vuol essere offensivo)l’interesse del tuo pubblico.
Personalmente sono sempre interessato ad ascoltare persone che non dicono banalità, di qualunque argomento si possa parlare.
Ultima cosa:
la Righini sta al calcio, come una Fiat sta ad una Mercedes. Facciamocene una ragione.
Aprile 19th, 2008 alle 23:10
Daniele, la classe di certo non deve alloggiare in te. Scommetterei pure che davanti alla Signora Rghini faresti la figura del fesso. D’altra parte è un classico di chi si nasconde come un coniglio. Ecco invece la tua proporzione: Te stai alla classe come un secchio sfondato sta alla champions cup.
Aprile 20th, 2008 alle 00:08
bravo david, tu mi sei piaciuto.
ottima decisione! bravo!
concentriamoci sul finale di campionato e avanti così!
Aprile 20th, 2008 alle 10:57
Caro amico Enrico 2008,
cerca di darti una regolata.
Coniglio sarai te; io mi firmo con un nome che è il mio e con una account che porta per esteso il mio nome e cognome.
Si parla di calcio e per me la signora non ne capisce e spengo la radio, punto. Se per te è vero il contrario, goditela.
Classe ?
Ma parla come mangi !!!!
Aprile 20th, 2008 alle 18:41
Caro David sei proprio bravo a dividerti. Alla radio niente mercato ma ho appena letto un tuo pezzo argomentato su Gilardino alla Fiorentina. E questo come tu lo vuoi chiamare? Allora sui giornale si po’ destabilizzare e alla radio no?
RISPOSTA
Ecco, aspettavo quello che tirava fuori questa storia.
Guardiamo se ci si capisce: a Radio Blu decido io, al Corriere Fiorentino se mi chiedono un pezzo, che faccio, dico no?
Capito la differenza? Non mi pare difficile…
David
Aprile 21st, 2008 alle 07:10
David,
da qualche giorno i commenti al tuo blog sono illeggibili (caratteri piccolissimi).E’ un tuo problema?
Ciao.
Aprile 21st, 2008 alle 08:58
hai tutta la mia solidarietà ed approvazione.
Basta con il giornalismo alla TGcom!!!!!!!
Aprile 23rd, 2008 alle 11:06
se fossi stato uno dei vari che si è fatto il mazzo ti avrei mandato…..