Su Sousa diamoci tutti una regolata
Partita folle e divertente: 14 tiri in porta e 9 gol, più un rigore sbagliato, neanche fossimo al vecchio “chi buca entra”, e chi non è più giovanissimo sa di cosa parlo.
E’ stata la serata di Babacar, di Vecino e di Bernardeschi.
Sì, anche di Bernardeschi, perché considero le sue scuse all’uscita dal campo la certificazione dell’intelligenza del ragazzo, quel suo essere fuori dallo stereotipo del calciatore tipo che lascia ben sperare in vista di un rinnovo contrattuale.
E poi dobbiamo darci tutti una regolata su Sousa, perché a me i capri espiatori non sono mai piaciuti e sul tecnico portoghese si sta esagerando.
Mihajlovic, tanto per dirne uno, ha fatto peggio di lui a Firenze senza vivere però questo astio, questa rabbia a volte ingiustificata.
Abbiamo un rancore dentro che non capisco e non ci va bene niente di quello che fa: se anche la Fiorentina vince, molti sono infuriati con lui a prescindere.
Per la formazione iniziale, per i cambi, perché sta sempre seduto in panchina, perché toglie Bernardeschi, per tutto.
A me non sono piaciuti diversi suoi atteggiamenti sul campo e fuori, e forse ho esagerato anch’io a volte, però se batti l’Inter in questo modo pazzo e per me appagante, se tutto sommato hai ancora una minima, risicata speranza di arrivare in Europa, forse qualche merito ce l’avrà anche lui o no?
Oppure ne facciamo un secondo Cognigni?
Nel senso che se la Fiorentina vince il merito è di Kalinic, Borja Valero, Bernardeschi o chi volete voi, ma se perde state tranquilli che la colpa è di Cognigni (o Della Valle, ma meno, perché ci sta più simpatico), tornando sempre e soltanto alla mistificazioni delle affermazioni del presidente esecutivo (non vogliamo andare in Champions, non ci interessa vincere la Coppa Italia, cose mai dette, ecc), alla sua presenza nefasta tra noi, al suo essere contro il popolo viola, come se decidesse in autonomia senza consultare la proprietà.
Insomma, il famoso uomo nero.
Ci manca l’equilibrio e quello, come il famoso amalgama, non si compra da nessuna parte.
Aprile 23rd, 2017 alle 06:03
Bravo, chi buca entra.
O scapoli e ammogliati.
Insomma, 5 a 4 (che poteva essere 6 a 4 o 5 a 5) finiscono partite così. Non gare di Serie A.
Se una gara di Serie A finisce così significa che sono due squadre derelitte, bollite. Con dei valori assoluti, certo, ma finite proprio come squadre.
E quando una squadra è crollata proprio come collettivo è chiaro che le colpe sono di tutti, ma come ci hai insegnato tu: fetta, fettina e fettona.
La fettona di cacca la mangiano la proprietà e i loro funzionari, specie quelli con più potere decisionale, tipo l’omo nero (di cui non è stato travisato nulla: mi pare uno che se ha un pregio è proprio quello di non parlare per enigmi e perifrasi).
Perché, tanto per dire, dietro la misteriosa e reiterata conferma di un Sousa in completa e continua rottura con l’ambiente, cosa che ha intossicato tutto fin da principio, c’è probabilmente quel groviglio di interessi con un noto e potente gruppo internazionale di procuratori a cui Sousa appartiene e a cui l’omo ha legato la Fiorentina, tanto da inserirne un rappresentante ( anzi due, prima uno poi un altro) nei ranghi societari. Insomma, la scelta di sacrificare una stagione sembra quasi presa a tavolino. Oppure sono così incompetenti da credere che potesse funzionare. In ogni caso colpevoli.
Ed è per questo che ho poca fiducia nel futuro.
Comunque ieri è stato divertente.
Aprile 23rd, 2017 alle 06:41
Diciamo che siamo alla fine di un rapporto…
Le parti in causa si detestano,vorrebbero finirla qui ma non ci sono, per ora, le condizioni…
Su sousa dico che si è fatto un bel “laboratorio”..è un buon allenatore con ottime idee ma troppo presuntuoso..
Baba strepitoso…
Umberto Alessandria
Aprile 23rd, 2017 alle 06:53
Buongiorno,
stamattina i miei primi pensieri sulla mia squadra del cuore sono stati…. leggeri. Leggeri!!
Come cantava Raf, anni fa, “… e non c’è verità che non vada in pezzi; siamo pazzi; siamo dannati…”
L’allenatore della mia squadra è un uomo ancora giovane; forte, ma giovane. Sono convinto che gli dispiaccia, separarsi in questo modo: non avere possibilità di valorizzare ulteriormente un gruppo di ragazzi che lo seguono fieri. E allora ieri sera era L’Ambrosiana, un grosso cinghiale ferito del peso in euro incalcolabile: non va giù neanche con cinque fucilate, alcune da antologia. Medaglia al petto di Astori, questo per me è senza macchia. Riparte dal suo pareggio, non finisce grazie al suo “nudo alla meta”.
L’allenatore della mia squadra è triste, portoghese quindi doppiamente triste. Non ha più motivo di porsi di fronte a chi chiede, magari in buona fede -Galli- il perché della sua filosofia.
Tutto giusto ma non si dica che non è un professionista, e sono il primo ad inc… delle sue libere uscite, si vede che a questo livello, arrivati a un certo punto, i professionisti di più non possono dare, per quel che ne so, cioè zero virgola.
Potrei dire Belli e Impossibili, ma preferisco Raf, molto più fiorentino sia come background musicale sia, soprattutto, come “filosofia”; perché la frase rispecchia squadra e chi la segue, per professione e/o per gioa personale ed intima.
Perché a Firenze Siamo Soli Nell’Immenso Vuoto Che C’è.
E questi siamo.
E questi amo.
Aprile 23rd, 2017 alle 07:27
Grande Baba sono felicissima per lui mi è piaciuta la squadra ieri sera bene anche Ilicic (ha lottato) e Salcedo poi alla fine della partita ho ascoltato Radio Bruno pur sapendo che c’era Brovarone e tanto per cambiare criticava Baba stavo per arrabbiarmi ma ero troppo felice e poi mi sono ricordata che Brovarone aveva previsto un futuro folgorante per Larrondo e allora…
Aprile 23rd, 2017 alle 07:29
Tutto giusto ma io Sousa proprio non lo reggo più, sia per come gestisce le partite che per quello che dice dopo e prima. Credo non faccia il bene della Fiorentina quindi prima va via maglio é per tutti
Aprile 23rd, 2017 alle 07:36
Sousa è stato un giocatore importante e come allenatore ha alle spalle una carriera ormai decennale iniziata dal basso. Tutto lascia prevedere, ha 41 anni, che la sua ascesa continuerà dopo la partenza da Firenze. Questo per indurci a parlare di lui con rispetto e attenzione. Indipendentemente dai risultati quello che mi colpisce è l’ascendente che ha sulla squadra che lui tiene saldamente in mano, circostanza questa che testimonia la sua personalità e la stima goduta da tutti i giocatori anche quelli che lui usa meno frequentemente. Quanto alla partita 5 a 4 , se non erro mi ricorda un derby Milan Inter degli anni ’50 passata alla storia del calcio nazionale per la sua imprevedibilità.
Aprile 23rd, 2017 alle 07:41
Ho sbagliato il richiamo storico, il 6.11.1949 si svolse un derby che terminò INTER-Milan 6-5. Mi scuso anche se onestamente la circostanza non interesserà a nessuno.
Aprile 23rd, 2017 alle 07:43
Avevo un dubbio ieri sera, condiviso da Shimon mi pare: abbiamo assistito a Barcellona PSG o a Scapoli Ammogliati?
Sicuramente abbiamo riassistito ai momenti di follia della partita col Borussia e per fortuna la nostra parte questa volta l’ha fatta l’Inter.
Qui si parla di Sousa e si dicono cose giuste. Ma non sarebbe più opportuno adesso parlare di Pioli?
E’ totalmente avulso da colpe ieri sera? E’ l’uomo giusto per noi?
Buona domenica
Paolo Pisa
Aprile 23rd, 2017 alle 07:45
Condivido.
Con i Della Valle ricchi e potenti solo campionati e coppe potrebbero accontentare il popolo viola.
Aprile 23rd, 2017 alle 08:01
David, il 4 aprile scrivevi così a proposito dell’Inter:
“Abbiamo lo scontro diretto a Firenze e magari facciamo pure saltare per la prossima stagione Pioli, che andrei a prendere di corsa a Milano.”
Sei ancora convinto su Pioli ?
Io scrissi che non mi piaceva e ne sono tuttora convinto. Questa crociata di tutto l’ambiente giornalistico fiorentino (non solo tu, ma praticamente tutti) a sostenere la candidatura di Pioli alla panchina viola non la condivido. Spero di sbagliarmi.
Sulla partita c’è poco da dire … match da fine stagione con due squadre messe malissimo in campo. Sono emerse le migliori individualità, ovvero: teniamoci stretto Babacar.
Shimon, ancora convinto che la media gol di Babacar non conti nulla ?
Aprile 23rd, 2017 alle 08:04
Quanti rammarichi per i punti gettati al vento!!! E la colpa di chi è? Chi mette la squadra in campo? Chi fa le sostituzioni? E’ l’allenatore, e sono dell’allenatore le maggiori responsabilità per dove la squadra si trova in classifica. Che poi “a monte” si sia fatto l’errore di riconfermarlo a inizio stagione è un altro discorso. SPERIAMO CHE QUESTO CAMPIONATO FINISCA VELOCEMENTE!
Aprile 23rd, 2017 alle 08:12
Potevamo vincere anche 6 o 7 a 2 !
Perche negli 5 minuti , sul 5-2 , abbiamo mollato e loro hanno icardi !
Per tutti coloro , compresi i giornalisti, che vogliono Pioli !
Sono i giaocatori che vanno in campo !
Un abbraccio ad i parenti del tifoso viola assassinato a lisbona !
La primula viola
Aprile 23rd, 2017 alle 08:15
Il calcio parlato è veramente triste. Ieri c’era ci si lamentava in televisione che la Fiorentina dopo il 5 a 2 ha giocato male. Ma trovarsi un lavoro vero no ?
Aprile 23rd, 2017 alle 08:24
Credo che la Fiorentina sia la sola squadra al mondo che non ti fa stare tranquillo neanche quando vince 5-2. Ieri sera ho seriamente temuto di ripetere la sciagurata partita col Borussia, in EL.
Non do colpe e non do meriti, abbiamo vinto e a me basta.
Sono contento per la doppietta di Baba, il suo secondo gol trovo che sia stato un capolavoro, ha alzato la testa, ha mirato e l’ha messa dove ha voluto. Bravissimo. Berna, l’avrei strozzato quando ha sbagliato il rigore, poi però pensandoci a mente fredda, credo che proprio lui sia stato il più dispiaciuto. Capita di fare le cazzate, a vent’anni capita anche più spesso. Berna è fin troppo serio, per la sua età.
Ripeto, abbiamo vinto. E quando vince la Fiorentina io sono contento. Nonostante tutto.
Aprile 23rd, 2017 alle 08:27
Ho sempre apprezzato il nostro allenatore, dal primo momento in cui si è presentato ad ora. Nonostante gli errori tecnici e tattici conmmessi. Nonostante qualche uscita in sala stampa che ho trovato non opportuna.
Trovo nettamente superiori le qualità positive rispetto ai suoi difetti.
È l’allenatore della Fiorentina e non mi sono mai permesso né di dargli addosso, né di sottoporlo a questo vergognoso linciaggio morale che ho visto crescere durante questo anno. Nel quale, tra l’altro, la Fiorentina è andata sempre crescendo.
Aprile 23rd, 2017 alle 08:28
2 cose
gionny…poeta sublime!
chiedo venia su Baba,l’ho visto esultare ai gol fatti,ecco,ora è il mio centravanti!
c’è solo la maglia Viola!!
Aprile 23rd, 2017 alle 08:29
Due parole su Sousa.
A me quello che non piace di Sousa sono due cose:
1) le scelte sui giocatori da mettere in campo e i ruoli.
2) la gestione della comunicazione e della “carica agonistica” sia verso l’ambiente societario che verso i giocatori.
Per quanto riguarda invece il gioco espresso sono d’accordo con te che abbiamo visto molto ma molto di peggio (la squadra di Sinisa non faceva due passaggi di fila). Sousa è un Montella con meno equilibrio e continuità.
Tornando alle due cose che non mi piacciono, Sousa ha fatto alcune scelte veramente incomprensibili.
Sanchez centrale (è un mediano), Borja rifinitore (è una mezz’ala), Vecino mediano (è un’altra mezz’ala e ieri sera lo dimostrato), Bernardeschi terzino e poi rifinitore (per me non è nessuno dei due ruoli, ma è una punta esterna perché le sue migliori capacità sono quelle realizzative e deve giocare più vicino alla porta di come abbia finora giocato) … e poi le troppe occasioni date ai vari Tello, Ilicic, Tomovic (con pochissime note positive) e l’ostracismo verso altri giocatori da Basanta a Suarez, da Rossi a De Maio fino al tanto agognato Saponara relegato spesso in panchina.
Sul ruolo comunicativo verso soietà e giocatori invece siamo proprio a livelli preoccupanti.
La Fiorentina di quest’anno è proprio mancata nelle partite contro le “piccole”. Genoa, Empoli, Crotone e grossi rischi con Pescara e Cagliari. Abbiamo avuto veri e propri tracolli psicologici con Borussia, Torino, Genoa in casa a mio parere dovuti alla mancanza di un’identità precisa che Sousa non è mai riuscito a dare alla squadra. Troppi esperimenti, troppe poche sicurezze.
La squadra contro Juve, Roma, Napoli, Inter, Milan si carica da sola. E’ contro le piccole che serve un allenatore che motivi la squadra.
E l’atteggiamento di Sousa tra il polemico e il remissivo verso la società e i giornalisti non ha certo aiutato lo squadra.
I panni sporchi si lavano in casa. Non mi puoi trascinare una polemica su un mercato per un anno e mezzo. A Gasperini a gennaio gli hanno venduto Gagliardini e non hanno comprato nessuno. Non mi sembra che la squadra ne abbia risentito … anzi. A Sousa comprarono poco o niente, ma tennero tutti i migliori. Avrebbe dovuto dimettersi (oppure la società avrebbe dovuto mandarlo via in estate).
Aprile 23rd, 2017 alle 08:34
innanzitutto consiglierei commenti più brevi che poi non si possono leggere,poi hai ragione su tutto,meno che ieri sera insistevi a dire che i fischi erano x sousa.ti giuro dallo stadio che erano tutti x berna.la gente urlava che si era montato la testa e diceva di venderlo subito.lo giuro
Aprile 23rd, 2017 alle 08:38
Sousa e Cognigni sono antipatici, con tutto quel che ne consegue. Lo stadio non è luogo di equilibri: o piaci o è colpa tua. Tu, David, stai parlando sempre più come Sconcerti (ed è un complimento professionale) e quindi su un piano più alto e più lontano dal tifoso medio. Un piano che ha spesso ragione e per questo antipatico anch’egli.
Aprile 23rd, 2017 alle 08:41
Io non ho piu’ parole!Siamo messi male ma l’Inter é messa molto peggio con le decine e decine di milioni di € che ha speso.Divertente la partita in chiave scapoli ed ammogliati!Preoccupante se vista come scontro tra squadre blasonate con ambizioni europee.Emerge una mancanza totale di programmazione e di obiettivi.Tante parole al vento.In tutto questo mi sorprende Diego per cui ho una grande stima come imprenditore.
Aprile 23rd, 2017 alle 09:00
Concordo su Sousa.Se lo confrontiamo con Prandelli e Montella,non ha fatto peggio pur avendo a disposizione una rosa qualitativamente inferiore alle loro.Penso che a fine stagione chiarira’ in modo meno filosofico del solito cosa non ha funzionato nel rapporto societa’-tecnico. Nella partita di ieri c’e’ stato il risveglio di alcune marmotte quali,Borca Valero-la sua miglior partita stagionale-,Vecino ed un Ilicic che ha di fatto cambiato il volto alla gara.La vittoria di ieri ha lievitato il prezzo dei giocatori che sono in ottica mercato.Niente contro Berna,che vedo in condizioni fisiche ancora precarie.Fiducia a Babacar.
Aprile 23rd, 2017 alle 09:01
A me la vittoria di ieri mi ha fatto schifo.
Aprile 23rd, 2017 alle 09:03
Se sousa avesse avuto la squadra di Montella un trofeo l’avevamo vinto sicuramente il resto sono discorsi
Aprile 23rd, 2017 alle 09:04
Lo Scapoli-Ammogliati di Shimon, riassume precisamente la situazione.
Due squadre ridicole, che hanno fatto ridere i polli, e non solo stasera, ma per tutta la stagione.
E ora ci manca pure di dover ringraziare Sousa….
Grazie, Graziella, e grazie al c. !
Aprile 23rd, 2017 alle 09:07
Non ho visto la partita per cui mi astengo da ogni giudizio. Ho sentito la tua cronaca ed il dopo partita. Il dopo partita è stato da urlo. Prima Brovarone che vuole cedere Baba perché è un attaccante strano che non lega con la squadra. Io la penso in modo completamente opposto. Baba lega con la squadra ma non è kalinic. E non è kalinic in tutti i sensi. Non è kalinic perché come gioca il croato non ne vedo in giro. Non è kalinic perché segna molto di più. Avesse giocato titolare sarebbe almeno a 20 gol, smentendo fragorosamente tutti quelli che dicevano che 20 gol li può fare solo in serie B. No ragazzi. Questo è “IL CENTRAVANTI”. Lui è kalinic avrebbero tranquillamente potuto giocare insieme togliendo una delle inutili mezze punte che hanno affollato questo inutile campionato. Cederlo si può, come si può cedere chiunque, ma a tanti tanti soldi. Altrimenti stia qui. Il primo gol di ieri è da grande centravanti, altro c’è centravanti strano.
Poi la conferenza stampa di Sousa: un teatrino insopportabile. Infine il mitico Bucchioni, che chiamato a dare un giudizio sulla conferenza stampa parte per la tangente facendo capire chiaramente che manco l’aveva sentita. Uno spasso.
Sono abbastanza d’accordo con Shimon 1. Ma sull’uomo nero aggiungerei una cosa: la squadra l’aveva fatta anche quest’anno: non batti juve Roma e Inter, pareggiando come sappiamo con Napoli e Milan se non hai valori in squadra. Ha sbagliato ad affidarla a Sousa. Questo si. Non so se per ragioni di scuderia o per convinzione. Ma certo l’errore è stato e clamoroso. I tre gol di I cardi con Sanchez centrale credo parlino chiaro. La sua fase difensiva è imbarazzante. Non mi sono piaciuti i fischi a Berna. Certo ha fatto una cazzata. Ma poi non diamo la colpa alla società se non rinnova. Perché dovrebbe restare qui a guadagnare meno ed a farsi fischiare se sbaglia una partita? Da questo punto di vista dobbiamo crescere. E molto.
Un ultima cosa. Pioli lasciamolo perdere. Se azzardo deve essere meglio Semplici. O meglio Mazzarri. Almeno sa cosa vuol dire difendere.
Aprile 23rd, 2017 alle 09:14
Diciamo che chi ha seminato scientemente tempesta sta raccogliendo i suoi frutti. Che sia l’opinion leader, tifoso “professionista”, o l’influencer da social, si è creato un clima da melodramma, un sottobosco di bugie ripetute quasi onanisticamente che fanno presa sulle menti meno consapevoli.
Le stesse menti che vedono complotti ad ogni angolo, che sono stati convinti che la passione e il calcio sono morti, che la stagione nella dimensione empirica che le dà la tifoseria e la città sia un’agonia( lo è agonia ma del buon senso) che esistano tesoretti inesistenti e saudade immaginarie del tecnico, ieri sera velenoso contro le mistificazioni dei media oltre che febbricitante.
Fra le cose belle di ieri sera il ritorno al tifo con o senza Fiesole, l’ottima performance di Babacar e di Astori, la straordinaria Giusy Versace e la sua vitalità di chi sorride alla vita pur essendo meno fortunata di tanti.
Fra le cose negative per la supponenza, il commento di Ferrara ” Il portoghese ormai se ne sta seduto in panchina, chiuso nella sua autoempatia basculante ” con il portoghese evidentemente febbricitante e il commento di Viciguerra “Quella attuale è la peggior difesa in assoluto della gestione Della Valle” commento ovviamente negativo pochi minuti dopo la fine partita vinta con una big.
Lo sport indietreggia rispetto al gossip: il tramonto del calcio coincide con l’ascesa dei “cretixi” (con la n al posto della variabile).
Aprile 23rd, 2017 alle 09:14
No ma Caressa e Bergomi che ad inizio secondo tempo ” si vede che l’inter è entrata con un piglio diverso, è più compatta “………
Aprile 23rd, 2017 alle 09:30
sono d accordo ..ma per primo cerca di farlo nella tua trasmissione che da settembre hanno parlato di sousa
in maniera faziosa,soprattutto con certi opinionisti….gli stessi che parlavano male di montella (ultimo anno e primi 6 mesi di sousa per poi riabitarlo come il messia!!!)
Aprile 23rd, 2017 alle 09:31
Shimon,
su Cognigni mi permetto di fare una precisazione. Lui disse, parafrasato, “La Champions League comporta investimenti aggiuntivi, ma è una sfida che cogliamo volentieri”. Però, solo la prima parte della frase viene riportata, per ovvi motivi, fa più effetto.
Sulla coppa italia mi ricordo male ma addirittura mi pare fu Mencucci a dirla, tra l’altro, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Cognigni, per bocca della società, ha detto alcune cose che non vanno giù ai tifosi (per troppo realismo, freddezza, mancanza di passione), non c’è bisogno di attribuirgli parole non sue o incomplete.
Aprile 23rd, 2017 alle 09:37
Ha detto tutto Shimon: che altro aggiungere?
Aprile 23rd, 2017 alle 09:41
Partita pazza ma divertente (se avessero pareggiato molto meno …). Nei giudizi dovremmo ricordarci che non si gioca da soli, ci sono anche gli avversari che a mio parere in questo risultato sono stati più importanti dei nostri. Cappelle difensive incredibili e gol straordinari da parte loro. Nel secondo tempo sembrava non fossero entrati in campo, a parte Icardi. Su Sousa concordo che molti di noi (non io) stanno esagerando. Anche ieri pur avendo una squadra che a livello di singoli vale la metà dell’Inter ha fatto vedere un gioco migliore. Berna deve giocare più semplice e con più grinta. Positivo comunque che abbia chiesto scusa e bravo Sousa a toglierlo.
Aprile 23rd, 2017 alle 09:45
Colpe Sousa ne ha, ma chi lo reputa il primo responsabile, è in malafede.
Della Valle vattene
Aprile 23rd, 2017 alle 09:45
Evidentemente abbiamo vissuto due campionati diversi io e te, David.
Vabbè, alla fine come succede in Italia sempre più spesso, la colpa è di tutti e quindi di nessuno.
Un’ultima cosa, per me Mihajlovic non è neppure un allenatore di calcio.
Aprile 23rd, 2017 alle 09:46
La partita di ieri sera la definisco da inchiesta!!! ad un certo punto quando ho visto Vecino appoggiare il pallone il calcio d’angolo sul 5-4 ho pensato chiaramente in un pareggio da calcio scommesse 5-5 , Bernardeschi era inguardabile al di la del rigore sbagliato che se fossi stato il Mister avrei sicuramente fatto battere a Babacar il quale sembra essere in un periodo di forma ottima e tra l’altro in certe trame di gioco riesce ad esprimere un ottimo potenziale…certo se si insiste a volerlo far giocare come Kalinic non si è capito proprio niente.
Perdere contro l’empoli equivale a perdere contro il pescara negli anni scorsi…se poi vinci contro Inter Juve e Roma la rabbia è maggiore.
Sousa è un buon Mister ma sicuramente ha delle colpe…come abbia visto Berna in grado di giocare lo sa solo lui!!!!! poi non voglio commentare le formazioni!!
Aprile 23rd, 2017 alle 09:49
Sousa, santo subito…
Aprile 23rd, 2017 alle 10:04
Caro David condivido il tuo disappunto per i messaggi che nel dopopartita ti snocciolavano dalla redazione.
Purtroppo c’è gente triste e “trista” dentro che ormai non riesce più nemmeno a godere delle piccole gioie che la vita ogni tanto ci riserva e che deve trovare, anzi va a cercare, sempre il pelo nell’uovo per alimentare un proprio personale astio e avversione verso una squadra e una società che anche quest’anno, nonostante tutto, ha battuto in casa Juve, Roma e Inter e pareggiato, per uno sciagurato rigore all’ultimo minuto, col Napoli.
M.T.
Aprile 23rd, 2017 alle 10:06
e l’hai scoperto ora che il problema di Firenze sono i fiorentini? da almeno 500 anni i fiorentini sono buoni solo a criticare e non sono capaci di costruire nulla con idee e soldi propri. e lo dico da fiorentino. siamo una razza di invidiosi perdenti. e arroganti perché neanche lo vogliamo ammettere.
Aprile 23rd, 2017 alle 10:08
Dici parole sagge. Sousa paga la grande illusione dello scorso campionato ed il tempo sarà galantuomo verso di lui perché dopo l’ultimo scudetto sono pochi gli allenatori che ci hanno dato la testa della classifica. Poi sono dell’idea che quando un rapporto è logoro sia meglio chiuderlo. Resta il rammarico che non sapremo mai cosa sarebbe stata questa Fiorentina con i due difensori che Sousa non ha mai avuto, credo qualcosa di molto grande !
Aprile 23rd, 2017 alle 10:10
Da 4 anni, ogni maggio, ci mangiamo le mani pensando che potevamo approfittare del momento buio delle milanesi, che “l’anno prossimo non sarà più così per via dei diritti televisivi, con il fatturato siamo da massimo 7/8 posto”…
Non è vero niente! Anche quest’anno potevamo puntare alla coppa Italia, ad arrivare in fondo alla EL (non mi dite che il celta vigo è meglio di noi; il grande borussia è volato fuori la settimana dopo aver vinto qui), a lottare per il terzo posto. Se per 4 anni di fila arrivi a un passo dal salto di qualità e ti fermi, confermi che hai tutto per poter ambire a grandi traguardi. Ma non lo vuoi fare.
Ecco perché, da anni, non mi piace come gestiscono questa squadra.
Aprile 23rd, 2017 alle 10:18
Ho il dubbio se quella che ho visto ieri sera al Franchi fosse una grande partita o una partitella tra amici al quercione alle cascine,comunque un pò mi sono divertito.
Dato curioso è che abbiamo beccato gol quando il pubblico ha cominciato a cantare, forse è meglio seguirle tutte in silenzio, visto che porta bene…
Aprile 23rd, 2017 alle 10:27
Partita divertente si, ma tecnicamente senza alcun senso, tra due squadre fuori dal campionato di testa e di spirito (e questo non depone molto a favore neanche di Pioli). Su sousa mi sono espresso innumerevoli volte: riconosco che farlo passare come capro espiatorio delle due stagioni deludenti è troppo, ma è indubbio che ha pesanti responsabilità.
Aveva tutti e dico tutti dalla sua parte, stampa, tifosi, giocatori, critici… nell”arco di qualche mese, grazie alle sue dichiarazioni, ai suoi atteggiamenti, alle sue uscite tattiche è riuscito a farsi odiare da molti. Ci ha messo tanto del suo per arrivare a questa situazione.
E le contestazioni se le merita tutte
Aprile 23rd, 2017 alle 10:31
Bravo David. Finalmente leggo un parere equilibrato e intelligente. Ce ne era proprio bisogno.
Aprile 23rd, 2017 alle 10:36
Volevo aggiungere una roba su Pioli. Pensiamo al primo anno con la Lazio e pensiamo al secondo. Pensiamo a cosa ha fatto quando è arrivato all’Inter e pensiamo cosa sta facendo ora.
Pioli e Ballardini sono da sempre i miei due incubi peggiori, se si parla di allenatori.
Però pare che ormai sia fatta e se davvero sarà Pioli l’allenatore della Fiorentina, allora sia fatta la sua volontà. A me non piace e non è mai piaciuto, ma ovviamente, nel caso, mi adeguo.
Aprile 23rd, 2017 alle 10:44
La colpa è solo della società che quando eravamo primi non ha comprato nessuno e ci ha dato un segnale chiaro
Detto questo sousa andava esonerato dopo la figura di merda che abbiamo fatto contro il borussia
Inaccettabile che un dipendente si comporti così
Ma questa proprietà piena di soldi permette tutto questo, la gente chiedeva L esonero e loro niente…
Per non parlare di antognoni…definito jolly… preso solo per darci un contentino
La ns bandiera…
Speriamo vadano via presto
Bernardeschi ieri ha fatto una figura vergognosa, togliendo la palla a babà
Non vuole 2,5 milioni… via subito questo fenomeno…da un piede solo che ci ringrazia così.. è con noi dai pulcini
Frattura insanabile con la città
Aprile 23rd, 2017 alle 10:49
Per ambedue la serie A è un livello troppo ambizioso, per Cognigni direttamente il calcio non fa per lui, non l’ha capito e mai lo capirà. La differenza sostanziale tra i due è che c’è molta più consapevolezza negli errori di Cognigni che in quelli di Sousa. Cognigni sbaglia sapendo di sbagliare, per ragioni di cassa che con lo sport hanno poco a che vedere.
Aprile 23rd, 2017 alle 10:49
Bravo David!
Uno dei migliori post che hai scritto!
Questa situazione è il frutto del clima creato ad arte dai vari influencer
Che a forza di bombardare i cervelli dei tifosi
Con ogni mezzo
Di notizie false, realtà immaginarie,
Hanno creato dei nemici su cui riversare tutto il rancore creato nei tifosi.
E il risultato è dhe anche un vittoria sull inter dei cinesi ,
Come quella di ieri sera a qualcuno ha fatto schifo!
Ma non guardatela, la Fiorentina,
Andate al cine, a cena, dove vi pare
Ma levatevi dai coglioni che non se ne puo più!
Aprile 23rd, 2017 alle 10:55
È tutto molto più semplice di quello che si crede in una squadra costruita con due difensori di grande prospettiva Savic è Alonso improvvisamente fai mercato vendendo proprio loro e ti meravigli che la squadra perde di equilibrio affidandosi all’attacco La difesa di ieri era veramente imbarazzante perché l’unico difensore realmente di livello era Astori, lasciato però dentro il fortino come Custer contro gli indiani sono contento invece per Baba che ieri ha esultato perché secondo me sto uscendo da un incubo quello di essere costantemente seconda scelta secondo me se esce dalle sue malinconie può essere un ottimo attaccante e l’anno prossimo mi darai la possibilità di giocarsela alla pari con chiunque arrivi non sarà un giocatore bravissima a partecipare alla manovra ma indubbiamente la butta dentro e alla fine sapete cos’è per me la punta deve buttarla dentro spesso e volentieri
Aprile 23rd, 2017 alle 10:57
SHIMON@ ottima analisi!!
Guardare una partita come quella di ieri senza patemi come da un po’ accade a me, è divertimento allo stato puro.
Dopo 15 minuti di studio, squadre lunghe e via con i ribaltamenti di fronte a go-go…….
Ci fosse stato il 5 a 5 finale all’ultimo secondo, su quella palla salvata da Astori, sarebbe stata una partita da antologia del calcio zemaniano, da consegnare agli annali e alla storia.
Unica nota stonata in questa serata, la padella di Berna che si mette al pari di Pellè.
Caro Berna se non capisci quando sei in giornata NO sei lontano dai livelli assoluti.
Aprile 23rd, 2017 alle 11:03
La partita di ieri sarà stata anche scapoli ammogliati,
Ma per loro contava e parecchio.
Chi canta a ripetizione
“Per vincere bisogna sprndere”
Dovrebbe farsi qualche domanda.
Se la Fiorentina avesse speso quello che ha speso l inter
Per fare un campionato come quello che ha fatto l inter,
Tempo un anno scomparirebbe dal mondo del calcio.
nell inter di ieri c erano giocatori da 40,50,100 milioni
E sono al pari nostro in classifica.
Dovranno comprare Baba cheli purga sempre.
La nostra capacità di farsi rimontare è unica,
Per poco non si pareggia anche questa partita gia stravinta.
Anch io ho apprezzato le scuse di Berna,
Ma sul 1 a 2 ti metti a fare il cucchiaio ad Handanovic
Dopo aver preso il pallone a Baba?
No via..!
Siamo proprio sicuri di dare 2.5 milioni a lui
E svendere Ilicic
Che quando è in serata vale due Bernardeschi?
Io ci pernserei bene.
Speriamo finisca presto questa strana annata
In cui abbiamo battuto tutte ler grandi juve compresa,
E perso con le piccole
E si respira un clima da retrocessione.
Aprile 23rd, 2017 alle 11:08
L’unica cosa che un po’ mi infastidisce di Sousa e’ che tira il sasso e poi nasconde la mano. E’ accaduto ancora una volta, dove I giornalisti hanno fatto il loro lavoro. E non per difendere I giornalisti, molti dei quali hanno zero competenza di calcio e per questo inseguono solo il gossip. Ma questo Paulone lo dovrebbe sapere bene. Questa partita tra scapoli e ammogliati mi ha messo molta malinconia, nostalgia degli anni passati. Quest’annata e’ stata disastrosa, checche’ ne dica qualcuno (veramente vedere un percorso in constante crescita e’ per me incomprensibile, se non con la ripicca intellettuale di chi non ha umilta’ di cambiare idea neanche di fronte all’evidenza). Potremmo sperare nella prossima, ma con il hgenio di Vernole al comando non riesco ad essere ottimista. Spero, ovviamente, di sbagliarmi…
Aprile 23rd, 2017 alle 11:26
Concordo David ma sei ancora sicuro su Pioli? a me con i nomi che ha a disposizione non mi è piaciuto per niente e se non c’avevano quel giocatore che è Icardi la perdevano di brutto e non 5 a 4.
Aprile 23rd, 2017 alle 11:30
Il commento di Mfranz è impeccabile e coglie in pieno l’aria che si è respirato ques’anno (ma anche prima, in verità). La squallida uscita di Ferrara dimostra ancora una volta – se ce ne fosse ancora bisogno – come qualcuno riesca a costruirsi una “reputazione” solleticando la pancia e il basso ventre del tifo e non cercando più da tempo di far riflettere i suoi lettori/ascoltatori (cosa che saprebbe fare benissimo, ma evidentemente fa molto più ganzo riciclarsi come cabarettista).
Aprile 23rd, 2017 alle 11:30
Mah…L’unica emozione vera ieri l’ha regalata Astori che dopo il goal è andato ad abbracciare il Bernardeschi quasi in modo catartico facendo intuire che almeno tra di loro esiste un sentimento vero di unione e coesione…Gesto molto bello quasi più del goal …..Beato lei Direttore che ieri si è divertito a me sinceramente è sceso un sentimento misto di melanconia e smarrimento nel vedere uno spot dell’anticalcio con errori multipli,difese che fanno il centrocampo ,portieri che vanno per margherite goals messi dentro senza seguire alcuna logica tattica….Babacar se fosse quel fuoriclasse che si vuol far credere avrebbe messo dentro la terza rete contro la Samp per fare un esempio …Segna sempre contro squadre sprovvedute di senso tattico ma pensare di poter fidare solo su di lui in futuro mi sembra alquanto azzardato …Sul vate lasciamo perdere nessun accanimento da parte di nessuno parlano chiaro i risultati ottenuti e la gestione del gruppo…..ma soprattutto una qualificazione UEFA che considerata la qualita’ dei concorrenti è stata letteralmente gettata alle ortiche per le sue scarse motivazioni e il suo discutibilissimo acume tattico
Aprile 23rd, 2017 alle 11:43
Partita di fine stagione tra due squadre palesemente in confusione e che hanno rimarcato tutti i loro difetti.
Sul 5 a 2 con la partita in cassaforte a 5 minuti dalla fine abbiamo fatto rientrare l’inter in partita subendo due gol in quattro minuti e se Astori non salva quella palla sulla linea prendiamo il pareggio. Film già visto con Borussia, Torino e Genoa nell’ordine. E dovremmo anche essere contenti?
Continuiamo a giocare con Sanchez centrale nella difesa a quattro improponibile mentre servirebbe come il pane uno che fa filtro a centrocampo. Continuiamo a non marcare a uomo l’avversario più pericoloso sui calci d’angolo e regolarmente prendiamo gol.
Beato te che ti sei divertito…
Aprile 23rd, 2017 alle 11:45
Io ieri sera mi sono divertito tanto. Ma tanto. Non avevo tanta voglia di venire allo stadio, dico la verità. Invece, me la sono proprio goduta. Ho perso la voce, sui tanti gol. Con gli amici di parterre ci siamo davvero sdati, all’inizio con molta ironia, in quel silenzio irreale, poi prendendo entusiasmo e alla fine gasandoci tanto, con appendice di thriller finale.
Ho sicuramente gusti semplici, non sono sofisticato e intenditore come molti che scrivono qui.
Mi sono divertito.
Quante stupidaggini che leggo su Sousa, sulla società, su tutto.
Mi sono tanto divertito, e lo ripeto per la terza volta.
Buona domenica a tutti.
Aprile 23rd, 2017 alle 11:45
Piu che altro , siamo sicuri che Pioli sia una buona scelta?
Ieri l’inter è riuscita a fare piu schifo di noi con fior fiori di giocatori.
Aprile 23rd, 2017 alle 11:51
Il tifoso medio è la rovina del calcio e Firenze purtroppo ne è piena.
Aprile 23rd, 2017 alle 11:53
David, ieri sera mi sei piaciuto un sacco quando continuavi a dire: “Ragazzi, guardate che s’è vinto eh!”
Boh … sarà la crisi ma non riusciamo a goderci più nulla. Personalmente non mi piace la proprietà, considero questa stagione fallimentare, ma quando si vince godo. Il finale di partita non sarà stato trionfale, ma s’è vinto contro L’Inter!
Non riusciamo ad avere un equilibrio.
Poi sento Brovarone che pur di sostenere la sua tesi su Babacar arriva a dire: “Non ha una gran tecnica”. Ma l’hai visto il secondo goal o no? Se non hai tecnica quel goal non lo farai mai.
“Non ha il fiuto del goal”. Non ha il fiuto del goal ???? Fa quasi un goal a partita giocata e non ha il fiuto del goal??? Se proprio vuoi essere critico con Babacar devi dire semmai che l’unica cosa che c’ha è proprio il fiuto del goal (che comunque non mi sembra poco per un attaccante) ma per la Fiorentina del futuro questo non basta, ma non dire cose non oggettive perché allora se deve mancare l’oggettività e si spara a cassaccio, tanto vale che a turno l’opinionista post partita lo faccia un tifoso qualunque scelto a caso.
Come hai detto te ieri sera voglio proprio vedere che attaccante ci possiamo permettere più forte di Babacar.
Stavolta questa depressione generale mi ha proprio indispettito.
Equilibrio … ci vuole equilibrio.
Aprile 23rd, 2017 alle 11:55
sono d accordo ..ma per primo cerca di farlo nella tua trasmissione che da settembre hanno parlato di sousa
in maniera faziosa,soprattutto con certi opinionisti….gli stessi che parlavano male di montella (ultimo anno e primi 6 mesi di sousa per poi riabitarlo come il messia!!!)..
poi per quelli che vogliono pioli..sentiamo cosa dicono gli interisti!!!
Aprile 23rd, 2017 alle 12:00
Menzione d’onore ad Alessandro B che aveva pronosticato un grande Baba 🙂
Aprile 23rd, 2017 alle 12:06
Sousa è diventato insopportabile per la sua saccenza e gli interminabili atteggiamenti da special one. Meschina la sua strategia di scaricare da due anni tutto sulla società per uscirne più lindo e intonso possibile. La società debole e mediaticamente assente continua a sbagliare non prendendo provvedimenti disciplinari nè richiami all’ordine ( se lo special two continua imperterrito vuol dire che richiami non ce ne sono stati ). Allegri può permettersi di farsi odiare dai giocatori perché ha le spalle coperte da una società forte. Qui tutto si lascia fare a Sousa che pure percepisce dalla società con cui non manca quasi mai di polemizzare un oneroso stipendio. Due squadre ridicole hanno prodotto una partita rocambolesca, dal canto nostro lo spettro moenchenblach è sempre presente. A due minuti dalla fine sei sopra di tre reti, alla fine rischi pure il pareggio. Ai tifosi non va giù questo. Si può vincere e si può perdere ma il come perdi e il come vinci hanno un peso sostanziale nella valutazione di una partita. Prendere due gol in tre minuti mi ha smorzato di nuovo l’entusiasmo, l’entusiasmo di dare una bella ripassata agli intertristi e sentirsi grandi qualche volta tanto. Questa sensazione manca da troppo tempo a Firenze, a dispetto di chi ogni giorno ribadisce che è la nostra dimensione ( ogni riferimento al decano Sconcerti è puramente casuale ).
Aprile 23rd, 2017 alle 12:23
Purtroppo nei giudizi molto spesso si va per partito preso. Per esempio ieri Astori ha riscosso elogi e complimenti da tutti. Ma Icardi che fa 3 gol è colpa solo di Sanchez? In tutte e tre le azioni mi pare che il buon Davide ci metta del suo: sul primo si allarga anzichè stringere su Icardi, sul secono tira indietro la gamba anzichè liberare e sul terzo guarda icardi saltare liberamente. comunque ieri mi sono divertito e credo che anche quest’anno la squadra fosse in grado di poter arrivare quarta o quinta perchè non mi sembra inferiore a Lazio, Atalanta e alle milanesi. Speriamo comunque che la prossima sia una stagione migliore. Saluti a tutti
Aprile 23rd, 2017 alle 12:29
Poi non si dovrebbe commettere l’ errore ,dettato dall’umoralita’ del momento, di giudicare i singoli nel brevissimo termine ….Del tipo non posso considerare il vate un fine stratega di calcio giocato perché ha vinto una partita contro una presunta big rivalutandone le capacità e di conseguenza ribaltandone completamente il giudizio critico….(peraltro anche ieri, come giustamente rimarcato da Luca65,quanti goals abbiamo rischiato di subire da calcio d’angolo dopo la debacle con il Borussia?)
Meglio giudicarli nel lungo termine data la lunghezza del campionato a cui vanno aggiunte anche le coppe ….Quale è stato il costruttivo contributo di Mr.Sousa a questa squadra ??
Per fare un esempio c’è anche chi caldeggiava la riconferma di Tello dopo il goal contro il Pescara…….ma anche ieri qual’è stato il suo contributo alla causa??
Aprile 23rd, 2017 alle 12:29
io mi sono divertito
magari tutte le partite come questa
5-4 con 1 rigore sbagliato
e se si tolgono gli ultimi 3 minuti avevamo fatto una partita di grandissimo spessore tecnico
Sousa ieri sera l’ha detto: La Fiorentina cerca di tenere quando attacca tanti uomini sopra il pallone. Comporta dei rischi. Ne siamo consapevoli.
ps. Se c’è una squadra bollita questa è l’inter di pioli non certo la Fiorentina
Ma come al solito a Firenze alcuni sono tafazziani.
Se non fosse per internet e la tastiera dei loro pc non sarebbe un problema.
Aprile 23rd, 2017 alle 12:34
Io lascerei da parte ogni polemica e cercherei di finire la stagione in maniera dignitosa.- Meno di noi fino ad adesso hanno perso solo la Juve, la Roma, il Napoli e la Lazio.- I punti li abbiamo persi con Crotone, Empoli, Genoa , Torino.- Altrimenti saremmo saldamente in Europa.- Sousa ci ha data Chiesa, ci ha cresciuto Bernardeschi, ci ha fatto prendere Kalinic a 5 milioni ( Sai che plusvalenza), ha insegnato a Vecino a stare anche dietro.- E dico questo perchè ritengo Vecino una vera mezzala che se si inserisce e gli insegnano a tirare ( muro come faceva Bati è un giocatore da 10 goals.- Vecino, Sapanora, Chiesa, Bernardeschi ?, Babacar sono gente da 50 goals a campionato.- Investiamo i soldi di Ilicic, Kalinic nei reparti giusti e poi vediamo.-
A me personalmente fà più paura Corvino che alla fine del ciclo di Prandelli ci rivogò una squadra da retrocessione.- Fu mandato via di notte dopo la sconfitta con la Juve e poi a distanza di anni ripreso.- Chi mi vuol spiegare il motivo ? Gradirei conoscere l’opinione di altri tifosi.-
Aprile 23rd, 2017 alle 13:18
A questo punto,
C’è da maledire il girone di andata dello scorso anno
A causa del quale molti hanno perso il capo,
Andando dietro al pensiero degli imbonitori di turno
E pensando che comprando mammana si sarebbe vinto lo scudetto.
In realtà il nostro primo posto derivava dal fatto che le altre juve in testa, erano andate piano.
Se avessimo ripetuto nel ritorno i punti dell’ottimo girone di andata,
Saremmo arrivati quarti anziche quinti.
Non si capisce chi avremmo dovuto comprare per arrivare primi con la juve che ha vinto piu di 20 partite consecutive.
Marco signa vattene
Aprile 23rd, 2017 alle 13:20
mah… quando in una partita ci sono nove reti, vuol dire che c’è tanto di sbagliato nell’approccio alla gara.
Abbiamo vinto, ma abbiamo buttato ai maiali tutto durante questo sciagurato anno.
non riesco a vedere aspetti positivi, se non, che questo assurdo campionato finisca.
P.S. applauso ai tifosi dell’Inter per la solidarietà durante (e dopo) la gara.
Aprile 23rd, 2017 alle 13:46
E se poi P.Sousa va all’Inter portandosi appresso Astori Vecino e Berna e magari l’Inter gli regala anche Conti dell’Atalanta (Carlo ce lo teniamo noi) e Mbappe’?
Ma sai le risate in faccia a sti bucchioniani , ipercritici vari e isterici annessi!!
Il problema di molti, pro e contro, e’ che non capiscono NIENTE, ma proprio nulla di questo sport (opportunisti a parte ma quelli sono anche peggio).
Aprile 23rd, 2017 alle 14:06
Ottima la tua analisi. Credo sia arrivato il momento di fare un salto di qualità come tifosi. È sempre colpa degli altri e merito di altri ancora.
Siamo questo. Una buona squadra, un buon allenatore più o meno simpatico, una buona società. Tutti i mesi i giocatori riscuotono, i giornalisti scrivono e i tifosi gioiscono o imprecano. Questo è il gioco del calcio. Punto. Ieri sera mi sono divertito. Punto. Rimaniamo fuori dalle coppe… Pazienza. Punto. A luglio ricominciamo con o senza Sousa. Punto.
A me non sta simpatico, è arrogante, saccente è un po’ troppo fenomeno. Ma se la Viola vince sono contento, poi quando lui arriva abbasso la voce o cambio canale. Punto.
Ieri sera mi sono divertito. Penso che ciò che ha scritto David sia giusto e coerente. Credo anche che ieri sera abbia azzeccato i cambi.
Fino a che tiferò viola, sarà per tutta la vita, gioirò per le vittorie, chiunque sia il presidente, chiunque sia l’allenatore, chiunque siano i giocatori.
Bravo David. Ancora una volta uno spunto di riflessione serio, sereno ma soprattutto oggettivo.
Enea
Aprile 23rd, 2017 alle 14:29
Lorenzo Londra #50
Leggo il tuo giudizio (“ripicca intellettuale di chi non ha umilta’ di cambiare idea neanche di fronte all’evidenza”) che immagino sul mio commento.
Caro stagionedisastrosa, l’unica evidenza (EVIDENZA) è che la Fiorentina quest’anno ha aumentato la media punti lentamente e costantemente. Partita molto piano, ha lentamente scalato la classifica. E che nel girone di ritorno sta facendo meglio rispetto a quello di andata. Fattene una ragione.
Nel frattempo, Milan, Lazio ed Atalanta hanno fatto molto meglio dello scorso anno. Per questo siamo ottavi. Fine delle EVIDENZE.
Noi venivamo dal girore di RITORNO dello scorso campionato e dal PRECAMPIONATO ESTIVO disastroso di quest’anno. Su questo riferimento si dovebbe valutare la squadra viola, rimasta immutata nei suoi giocatori fondamentali e nel Mister. Almeno secondo me.
L’ho scritto decine di volte dall’inizio dell’anno e tu hai regolarmente travisato. Facendo sempre il simpatico.
Ora ci aggiungi il processo gratuito alle intenzioni.
Fossi in te risparmierei la tua capacità di giudizio per rivedere l’aggettivo da assegnare alla stagione viola. Che ti ricordo che in campionato è di -4 punti rispetto alla scorsa stagione e nelle Coppe leggermente superiore.
Di disastroso secondo me quest’anno c’è stato solo l’atteggiamento dei media verso Sousa e Società, e quello di molti tifosi che sono andati a loro traino, che hanno creato un clima da retrocessione, funerale, polemica continua.
La squadra il mister e la società hanno fornito prestazioni criticabili a vario livello. Ma disastrose non direi proprio.
È difficile che sul blog io mi incazzi, ma tu hai questo discutibile merito di risultare di coccio alle argomentazioni. E di voler far credere che dove ho scritto mela io abbia detto melina o melone. Se non pera.
Aprile 23rd, 2017 alle 15:01
Quando si perde la colpa è sempre di Cognigni. Quando si vince invece è nonostante Cognigni
Aprile 23rd, 2017 alle 15:04
Grazie Picchio per la menzione, ma ormai è accertato che se giocassimo solo contro l’Inter Babacar sarebbe scarpa d’oro europea fino a 45 anni!!!! 😀
Aprile 23rd, 2017 alle 15:08
Per me si poteva chiudere la discussione al post n. 1 di Shimon.
Ah già….anche lui è un disfattista triste e rosicone…..
Aprile 23rd, 2017 alle 15:22
David, ce l’ho: il prossimo allenatore dovrebbe essere novellino!! Che ne pensi?
Aprile 23rd, 2017 alle 15:35
X36 M.T.
condivido e aggiungo che il palo,sul rigore sbagliato dello sloveno, salvò il Milan.
i tifosi pessimisti sono come le limonate di pesche…
Aprile 23rd, 2017 alle 15:51
Ieri sera abbiamo visto una squadra messa molto meglio in campo dell’altra che ha preso gol per errori individuali dei giocatori difensivi clamorosamente scarsi che schierava il centravanti di riserva che ha fatto 2 gol e si è procurato un rigore, che in panchina aveva un giocatore d’attacco che ha permesso il cambio con uno che non era in serata, che aveva sempre in panchina altre 2 alternative.
La tanta pompata Inter a parte il duo d’attacco che ci ha fatto gol ed il portiere ha presentato un centrocampo lento e prevedibile che non copriva, una difesa ridicola, e zero alternative in attacco se non il modestissimo Eder.
Sousa è un buon allenatore, con idee, ma è un tipo strano, presuntuoso vittima di se stesso ed ha dimostrato di non avere equilibrio, buttando via tanti punti in casa con le squadre scarse e di non essere all’altezza di una piazza fra le prime in Italia.
Dalla Sua l’allestimento scellerato della rosa con giocatori difensivi scarsi impresentabili non da Serie A che in 2 anni ha venduto Savic, Roncaglia e Alonso 3 che sono in semifinale in Coppa e in testa al campionato inglese.
Pioli ha preso la squadra a Novembre e non ha potuto allenarla, costruita da procuratori come una rappresentativa, che ieri sera ha mostrato un gioco che si limitava a pallonate lunghe a Perisic e Candreva, con una fase difensiva di burro già nel primo tempo, con il tanto osannato Gagliardini brindellone lento con un raggio di passaggio non oltre i 5 metri ed un Kondogbia mono neurone in mezzo al campo.
In comune i due un Medel ed un Sanchez nella linea difensiva a 4 che hanno fatto figure barbine con centravanti come Icardi e Baba.
Per chi critica Baba mi segnali un centravanti in Italia che si acquista a 15/20 milioni migliore di Lui.
Aprile 23rd, 2017 alle 16:38
…beh,indubbiamente lo spogliatoio è unito e sta con l’allenatore,e questo non è poco,nè scontato. e anche se sanno che l’anno prossimo in diversi-a partire proprio dal mister-non ci saranno, dimostrano quanto meno di essere dei seri professionisti. anche questo non è per niente scontato. ma francamente su questo non avevo dubbi.
p.s.: comunque quando si vince io ci godo come un riccio a prescindere!!! 😉
Aprile 23rd, 2017 alle 16:39
La serata di ireri sera la riassumo in 4 punti
1) come scrissi precedentemente la squalifica di Kalinic è stata la manna dal cielo, dato che è l’unico modo di vedere Babà titolare in campo in un momento che ci serve tantissimo capire il giocatore (è meglio una squalifica di un infortunio)
2) c’è un enorme differenza prendere 2 gol nel recupero avanti di 3 gol che prenderli nel normale svolgimento della partita…chi. In capisce questo è bene che si dia alle bocce: giornalisti, opinionisti e tifosi compresi
3) i depensanti dello stadio non si fanno mai pregare per farsi notare: Bernardeschi in quel momento era da mandare in miniera a lavorare…lo sappiamo tutti…ha fatto una cosa inaudita (grandissimo Babacar che si è dimostrato un uomo), ma a volte bisognerebbe accendere il cervello dato che pare stiamo tutti aspettando una sua firma…ed oltretutto il ragazzo si è scusato, cosa non da poco. Non mi si venga poi a dare la colpa a DDV e all’uomo nero se Berna decide di andare altrove.
4) per fortuna c’ è l’ “Opinion Leader” Mr. Brovarone che nella sua immensa saggezza ci ricorda che Babacar non è giocatore da Fiorentina perché durante una partita non si fa mai vedere, però segna sempre ed ha una media minuti assurda…. Peccato che in studio nessuno abbia avuto l’ardire di chiedergli se pensa la stessa cosa di Icardi, che in partita tocca tre palloni e fa tre gol…altrimenti la fiera del ridicolo in onda su Radio Bruno sarebbe stata geniale.
Ps
Anche oggi il campionato ci ha ricordato cosa vuol dire giocare di questi tempi con squadre che si devono salvare…
Vdz
Aprile 23rd, 2017 alle 16:44
…un’ultima cosa: …ma che è successo alle difese italiane? ..ma quanti gol si segna in serie A quest’anno??
…ovvio che noi si pensa alla viola, ma a parte la-…ohiohi…- juve, non mi sembra che in giro ci sia tutte’ste gran difese! solo che magari gli altri hanno i vari maertens,dzeko,bacca e compagnia cantante che te ne fanno fare uno in più degli altri, ma sennò….
*********
….qualche anno fa ci fu il refrain “rigore per il milan”.
quest’anno c’è “finche non segna il milan non si fischia la fine”.
…menomale che i carciofi hanno fregato anche loro!! 😀
Aprile 23rd, 2017 alle 16:56
L’empoli ha battuto il bilan a milano… Domenica le milanesi hanno partite dure, vuoi vedere che se la piantiamo di farci del male da soli, potrebbe finire che si va in EL anche queat’anno? Ier sera giocato meglio dell’inter e vittoria strameritata, nonostante i patemi finali.
Berna da bacchettate sulle dita per aver calciato un rigore in quel modo sull’1-2. E peima era stato nullo. A palermo pwr vincere e poi si vede… Ale’ viola e abbasso quelli che gli fa schifo anche vincere con l’inter
Aprile 23rd, 2017 alle 17:18
A me pare che a entrambe le squadre non importi granché di arrivare al sesto posto. Inoltre in questo campionato ci sono troppe squadre che troppo presto hanno perso qualsiasi obbiettivo. E questo tende a falsare l’ Esito di tante partite. Sousa, a lui l’anno scorso ho ,e in molti come me, perdonato ogni errore dando sempre la colpa a chi ci ha meleggiato con quello scandaloso mercato di gennaio 2016. Quest’anno però no, ha continuamente provocato l’ambiente con battute fuori luogo, con scelte di campo forzate e sforzare, inoltre la squadra non ha mai giocato bene. Ha inanellato un diporto di vittorie quando ormai era praticamente fuori da tutto, quando l’ atmosfera è tranquilla appunto, quando imperversano partite dai tratti agostani… Io non vedo niente di meritorio in questo. Penso però con un adeguata squadra e motivazione possa anche far bene. Ma di questo poco me ne Cala. Quindi arrivederci e speriamo questo campionato che co sta avvelenando tutti, finisca presto. PS.il prossimo anno Pioli tutta la vita.
Aprile 23rd, 2017 alle 17:48
LA VERITA’..
ha due letture,a prescindere che ieri sera ci siamo divertiti come da tempo non accadeva,nonostante la ovvia pochezza delle due difese,ci sono chiavi di lettura della stagione viola che ai più,specie a chi buba senza capire di calcio,che devono essere analizzate. Come dice David,in molti buttano addosso al Vate la croce,giusto,scelte ad minchiam ne ha fatte,ma è indubbio che è uno che ha un’idea di calcio che si stacca dalla routine di tanti colleghi,ovvio,a lui ci vorrebbe un Barcellona o un Real o roba di questo livello,per fare il suo calcio,fatto di principi e giocate,ma a Firenze devi fare con quello che ti passa il convento,ergo,bisogna che voli un po più basso e a volte fare legna..
Poi c’è il rovescio della medaglia;ove il medesimo si ostina a far giocare gente fuori ruolo,pur di non trovare risorse in una rosa ove qualche cristo che gioca nei ruoli c’è..
Si ostina a prendere gol su calcio piazzato,per il gusto di non marcare ad uomo,a cannare sovente formazione e cambi
e tutto ciò non depone a suo favore e altrettanto alla classifica..
Cosa dire,Il Vate ha un’idea di calcio che con questi budget non è redditizia,la squadra più di così non può essere migliorata,la società ha i suoi paletti ed i suoi incompetenti..
E’ stato bello fin che è durato,ma il giochino si era già rotto un anno e mezzo fa ed è qui che la società,incompetente,ha sbagliato. Se sai che oltre non puoi andare,ed il Vate il suo calcio non può fare,prendine atto e fai una scelta pragmatica,che ti garantisca magari meno palcoscenico ma più punti..
Credo che capisce di calcio,pochi,avrebbe fatto esercizio di ciò da molto tempo.
Gli altri,coloro che parlano di pallone perché la mammma gli ha dotati di bocca,continueranno a dire di uomini neri,di mercato,di proprietà vattene o le peggio cose,tanto per dar fiato e disquisire del nulla..
La squadra in se era ed è da zona EL,non ci siamo arrivati per “colpa” di tutte le componenti,dalla società,ai funzionari,troppi ed incompetenti,all’area tecnica. Guardavo ieri sera i giocatori viola,un centrocampo che poche squadre possano vantare,un geometra,una mezzala da bosco e da riviera,una mezzala pura e rifinitrice. Un’ala buona,a patto che sia fatta giocare a sx,una dx in panca,un talento,che magari ieri non in vena,ma uomo vero,ed un centravanti ancora tutto da scoprire,basterebbe farlo giocare libero di fare quello che sa..
Novellino,che non è l’ultimo degli stupidi,lo mise in condizione di esprimersi e ne trasse vantaggio..
Ovvio che la difesa latita,tolto Astori siamo in alto mare,ma ci vorrebbe davvero poco per sistemare un organico che in molti si sognerebbero.
E’ andata cosi,lo sapevamo tutti fin dall’inizio della stagione,non capisco lo stracciamento di vesti e di maroni degli ultimo tempi.
Perdiamo o pareggiamo con le piccole e facciamo la nostra figura con i nostri pari ed oltre,proprio perché i fondamentali ci sono. Quanto mi sarebbe piaciuto un coach meno ortodosso,italiano,che sfruttasse ogni giocatore dal campo alla panchina,dai ruoli alle competenze,che avesse coscienza di quello che poteva avere a disposizione e di quello che non poteva avere.
Purtroppo la società,pavida ed incapace di capire calcio,ci ha trascinato fin qui,con rammarico di tutte le parti.
Spero bene che dopo anni ed anni,questa proprietà abbia imparato qualcosa dai suoi errori,anche se ne dubito alquanto…
Su col morale,non è ancora finita…
C.te UdF
P.S.
Pioli,no grazie..è di megio e meno triste
Aprile 23rd, 2017 alle 17:53
AGGIUNGO..
Un mio caro amico diceva che se gli ignoranti volassero,gli ciberebbero con la fionda.
Bene,molti che albergano in questo blog
mangerebbero a mezz’aria…
Con i piedi a mollo,Cte.UdF
Aprile 23rd, 2017 alle 18:03
Via i Della Valle.
Marco uno di noi per sempre
Aprile 23rd, 2017 alle 18:21
E CONCLUDO..
Mi associo a Violetviper per il gesto di Astori;il “pubblico di merda”che ha accompagnato Berna coi fischi,dovrebbe prendere esempio da lui.
Il ragazzo ha fatto un errore stupido,sbagliando il rigore,ma ha fatto vedere cosa è l’uomo. Gli stessi che lo osannavano e fischiavano il suo allenatore che magari lo toglieva o lo lasciava in panca. Adesso,lo fischiano perché leggono i giornaletti dei giornalai provincialotti che seminano veleno sulla sua permanenza e sul suo contratto. Mi ritengo fortunato di vivere da lontano queste piccinerie,scevro da qualunque condizionamento di questi quaquaraquà che seminano veleno dai vari media. Ergo mi risparmio tutti i beceri che disquisiscono di Fiorentina ad minchiam e riesco ad esser più obiettivo nei confronti di quello che ruota intorno ad essa. Siete tristi,beceri e decisamente
ignoranti. E poi si definiscono supporter..
C.te UdF
Aprile 23rd, 2017 alle 18:50
Ripeto da settembre 2015
Persona sopravvalutata in tutto
Un buon allenatore è la somma di tanti particolari
Il signor Sousa ha assenza di particolari
Aprile 23rd, 2017 alle 18:55
Caro anto, che i fiorentini siano una razza di perdenti invidiosi ed arroganti lo dici tu che, con tutta probabilità, fiorentino non sei e ci vuoi solo sfottere, protetto dal nick.
Io almeno, da vecchio fiorentino ultraottantenne, sarò forse un po’ rintronato, ma per quanto sono riuscito a realizzare nella mia pur modesta vita non credo di poter essere inquadrato come affermi, ed ho davanti due esempi di fiorentini, da poco scomparsi, che hanno abitato sulla collina di fronte a casa mia, che forse è azzardato definire perdenti: Oriana Fallaci e Tiziano Terzani.
Aprile 23rd, 2017 alle 20:00
Caro David,
per me Souza e Bernardeschi se ne possono andare via anche subito, sono soltanto due sciocchi sopravvalutati e presuntuosi! Con i risultati di oggi anche il ns allenatore in seconda può qualificarsi.
Con o senza Souza, FORZA VIOLA sempre !
Aprile 23rd, 2017 alle 20:11
Per me l’ importante è che Picchio si sia divertito. Meglio di quelli che hanno paura di prendere l’ influenza dagli influencers
Aprile 23rd, 2017 alle 21:12
ancora in corsa!
Aprile 23rd, 2017 alle 22:29
È un peccato veder perdere la viola tutte le domeniche.
Aprile 23rd, 2017 alle 22:32
Da Violanews di oggi:
“Possiamo considerare Walter Novellino come il mentore di Khouma Babacar. E’ stato lui infatti a dargli per primo fiducia al 100% nella stagione 2013/14 in Serie B a Modena, dove il senegalese sfondò il muro dei 20 gol. Ai microfoni di TMW Radio, l’attuale allenatore dell’Avellino ha commentato così la doppietta di Baba all’Inter: “Sono felicissimo che ha fatto due gol. E’ un giocatore straordinario. A Modena ha fatto tantissimo, abbiamo lavorato e ha fatto tanti gol con noi e sono felicissimo che stia dando risposte a tanti”
Giusto per confermare quello che sostenevo nel mio post precedente..
C.te UdF
Aprile 23rd, 2017 alle 23:02
E ora che ha perso anche il Milan come la mettiamo? Della Valle Vattene, ma se chi arriva mi fa stare nelle prime tre. Altrimenti Della Valle resta.
Aprile 23rd, 2017 alle 23:31
Ieri sera credo il presidente dell’associazione stampa toscana, parlando a nome di tutti i giornalisti, ha affermato che il loro comportamento è stato sempre rispettoso e professionale nei confronti dell’allenatore. Poi Saverio Pestuggia in diretta radiofonica ha detto che bisogna fare un bel respiro, aver pazienza, aspettare che l’allenatore e qualche giocatore vengano scaricati e tirare lo sciacquone: complimenti per la professionalità ed il rispetto. Paolo.
Aprile 24th, 2017 alle 01:51
Felicissimo per baba astori e la vittoria!!!
Non ho mai considerato Sousa il male della Fiorentina.
Semplicemente uno che per troppa ambizione ha fatto molto meno e molto peggio di quello che avrebbe potuto.
Giudizio che ho sempre espresso conscio degli errori è corresponsabilità della società.
Vorrei, da domani in poi, avere meno rammarico e rivedere l’unità d’intenti che una realtà come la nostra deve avere per raggiungere il massimo… che può!!!
FV
Aprile 24th, 2017 alle 07:09
@SHIMON
Il tuo nickname mi ispira il ricordo di un grande statista israeliano di origine polacca. La prima parte dell’intervento mi ricorda che negli anni ’50 una delle squadre più grandi nella storia del calcio europeo, l’Ungheria di Puskas, Csibor, Hideguty,Kocsis, vinceva sempre con risultati imbarazzanti 5 a 3, 6 a 4 ecc. Con questo non intendo certo paragonare la Fiorentina alla grande Ungheria ma che le generalizzazioni presentano delle inevitabili eccezioni. Un saluto.
Aprile 24th, 2017 alle 07:27
Mi piace ogni tanto stare qua a confrontarmi con voi e a leggervi per sapere cosa gira intorno al cosmo viola, anche se francamente a volte qualcuno fa cascare le braccia. Concordo con Picchio 70 per quanto da lui espresso in risposta a un disfattismo cronico. Non abbiamo avuto sicuramente la migliore annata, ma è certo che non abbiamo avuto neanche una delle peggiori. Sousa non è sicuramente un fenomeno, ma ha le sue idee di calcio fatto di proposizione offensiva trascurando molto la fase disfensiva, è una filosofia, che piaccia o no, cercare alla fine della partita di marcare una rete in piu dell’avversario, difficile da portare in Italia dove vige la legge, l’importante e non buscarle. I pistolotti delle conferenze stampe sono spesso generate anche dalla poca dimestichezza che ha con la lingua, poi ogni parola viene passata al setaccio da maestri di scoop, i quali non aspettano altro per poter montare un caso su ogni parola detta.
Pare di assistere alle conferenze di Trapattoni tradotte da mai dire goal. Sousa dice la squadra non è mia, (nonostante abbia piu volte detto di essere orgoglioso dei suoi ragazzi), tutti capiscano che non è la squadra che voleva lui … ora si parla della prossima partita e le conclusioni le tireremo a fine stagione, come è nella logica, tutti capiscono che a fine stagione ci sarà il duello di parole tra Sousa e società, dove lui dira esattamente che voleva Mammana e gli hanno preso Belanuane. Ma per favore… questo ambiente è stato avvelenato piano piano dalle polemiche, che nonostante, la squadra non sia cosi indecente e posizionata piu o meno negli stessi posti degli anni precedenti … sembriamo il Palermo che ha lottato tutta la stagione per la B . E allora di che si deve parlare, avete i soldi comprate la Fiorentina, non ne avete, accettate di guardare quella degli altri, se no state a casa… la devono vendere, Bene che la vendano, ma abbiamo anche la pretese di suggererire a quanto la devono vendere??? Se io compro una casa a 5 ce ne spendo 200, come minimo se la rivendo ci voglio realizzare 205, altrimenti non vendo, anche se l’ho tenuta 10 anni e ho risparmiato 50 di affitto. ma siccome la casa non l’abbiamo pagata noi anche se si vende a 10 noi si guadagna sempre 5… Critichiamo incazziamoci facciamo tutto ma pensiamo anche che ogni dieci anni siamo qui a lamentarci perchè ci hanno comprato Ficini o Belanuane. Gli altri cambiano e si succedono… ma noi siamo sempre gli stessi… ma che puo essere sempre colpa degli altri ???
Aprile 24th, 2017 alle 07:29
COMUNQUE SIA SARÀ UN PECCATO
Aprile 24th, 2017 alle 07:46
Ci sono tanti gol in partite dove entrambe le squadre sono squilibrate …i tifosi viola non sono euforici dopo questa vittoria perche´ sanno che comunque questa squadra grosse (ma neanche piccole)ambizioni non ne ha…oggi si vince con la Juve domani si perde con l´Empoli, si perde col Genoa, etc etc….
Saluti Viola 😉
Aprile 24th, 2017 alle 07:48
Grazie, carissimo Cliente Insoddisfatto 🙂
Divertito un monte.
Ieri ero ancora gasato e senza voce.
Penso dipenda dal fatto che per me il calcio è un gioco e la Viola un amore.
Buona giornata a te e a tutti gli amici del blog.
Aprile 24th, 2017 alle 08:48
Da che pulpito, bravo David sei coerente, con quello che hai scritto qualche giorni fa. Avevi messo Sousa, tra quelli non degni di rimanere a Firenze e ora te ne esci, con queste difese, su di lui e su Cognigni. L’allenatore e’ colpevole dal gennaio 2016, se ne doveva andare e basta, riguardo a Cognigni, tutti quelli che sono passati dalla Fiorentina, lo indicano come il vero grande problema, un perché ci sarà? Riguardo a darsi una regolata tutti, va più che bene, ma visto che sei il principale responsabile di Radio Bruno, comincia te caro David. Non mi sembrate molto distensivi, se così si può dire.
RISPOSTA
Infatti secondo me se ne deve andare, ma bisogna fare l’analisi corretta senza esagerazioni
E ho scritto che forse ho sbagliato anch’io qualcosa, ciao
David
Aprile 24th, 2017 alle 08:56
Pienamente d’accordo…non capisco tutte queste critiche a Sousa.Non ha una rosa competitiva come quella di Montella,hanno venduto quasi tutti i pezzi da 90
Aprile 24th, 2017 alle 09:13
Non credo rivedremo a breve un allenatore che, con una squadra più che normale, ci ha fatto sognare per qualche mese come è successo all’inizio del campionato scorso. E’ vero, dopo (con grande “complicità” della società per quanto successo nel famoso mercato di gennaio), si è “sgonfiato” un po’ tutto e siamo tornati più che normali. Ma un altro allenatore, anche considerando il solo periodo da gennaio 2016 ad adesso, con questa squadra avrebbe fatto molto meglio? Non credo. Per il resto non mi interessano molto le antipatie personali, le beghe con la società, con i giornalisti e tutti i restanti teatrini mediatici. Sicuramente Sousa ha fatto degli sbagli, anche gravi, come l’eliminazione dalla coppa Italia l’anno scorso o il ritorno col Borussia quest’anno, ma ricordiamoci che non siamo il Real Madrid…
Aprile 24th, 2017 alle 10:00
Salve a tutti, sono un tifoso della Spal trapiantato da anni nei dintorni di Firenze. La mia passione per il calcio e l’assenza della mia squadra dalla massima serie da 50 anni, mi ha spinto ad affezionarmi alla viola e ne sono praticamente un tifoso. Avevo già scritto qui un mesetto fa per felicitarmi con i ragazzi di viola nel cuore che avevano avuto delle belle parole sulla mia squadra . oggi che abbiamo un piede in serie A e si parla di allenatori ho pensato di scrivere qualcosa riguardo a Semplici che anche voi conoscete bene. Sabato dopo la vittoria a Latina, su sky gli hanno chiesto di mettersi nei panni di un tifoso spallino che dopo anni di fallimenti, sventure sportive ecc. si trova a sognare la serie A grazie a questo gruppo di giocatori. Lui non riusciva quasi a parlare dalla commozione e gli uscivano le lacrime dagli occhi. Confesso che mi sono commosso anch’io, Semplici è davvero un grande, questo vuol dire lavorare col cuore a differenza di come fanno allenatori già affermati come anche Sousa. E’ risalito dalla lega pro e con questi giocatori tutti italiani, ora siamo quasi in serie A. la forza della Spal è il gruppo e Semplici è stato bravissimo. Non lo so se sarebbe pronto per la Fiorentina, forse deve stare ancora un anno o due qui da noi e poi ve lo lasciamo. Certo che a vedere le partite di serie A ora mi prende un po di paura perchè la differenza tra serie A e serie B è tantissima ed ho paura che il prossimo anno non reggeremo il colpo, ma il mister e questo meraviglioso gruppo magari ci stupiscono anche il prossimo anno. Intanto però dobbiamo vincere domani col Cittadella. L’unico problema, eventualmente sarà quando la Spal incontrerà la Fiorentina perchè li sarò un po in difficoltà. Forza Viola e forza Spal!
Aprile 24th, 2017 alle 10:02
Per me è un ominicchio: o ti dimetti (e nessuno al mondo può impedirtelo) o se resti lavori e non sputi m…a su chi ti paga, un giorno si e l’ altro pure.
Troppo comodo prendere i soldi puntualmente e fare il paraculo…
Aprile 24th, 2017 alle 10:21
L’importante che lo facciano anche tutti i personaggi che sono a libro paga della radio di cui sei direttore…..anche se l’altra non è da meno e fate a gara a chi fa piu polemiche e pessimismo.Cominciamo da qua a vedere se si fa le cose perbene
Aprile 24th, 2017 alle 10:27
Mah..su Sousa non sono d’accordo..è lui è ha posto una marcatura netta tra “io”, “voi” i tifosi, “loro” la Società…giusto che si becchi tutto quanto lo riguarda senza alibi ne corresponsabilità..agli altri giusto contestare quanto di competenza..
A ognuno il suo..e a Sousa è giusto che gli tocchi tutto quanto la sua presunzione ed egocentrismo gli porta..
Aprile 24th, 2017 alle 11:03
Grande al 97 Checco54: a me pare che siamo in corsa per la EL anche quest’anno. Abbiamo battuto Roma juve inter e quasi il napoli, abbiamo perso punti per demeriti nostri com genoa, toro, empoli, crotone. Non facciamo cosi schifo come alcuni vorrebbero far credere.
Sousa poteva allenate di più e parlare meno, cognigni è l’uomo dei conti e di conti parla. Sullo stadio si sta andando avanti e quello è il vero progetto che ci farà fare il salto di qualità. L’ambiente purtroppo è quanto mai privo di equilibrio e ha una carica autocastrante capace di distruggere e basta.
Io tifo viola, sabato sera ho goduto e pure ier sera vedendo un clasico da cineteca. Per me si va in Europa league anchw quest’anno, se poi non succede c’è di peggio nella vita o voi che sognate invano il cinese scemo, il povero preziosi o il ricco fiorentino che si fuarda bene di togliere lw mani dalla borsa.
Aprile 24th, 2017 alle 11:09
Amico Spalline, l’ho visto anch’io. Seguo la B per il Pisa. Per poco ancora purtroppo. Semplici è una gran persona. E sinceramente se devo prendere Pioli preferirei lui. Ma è giusto che rimanga con VOi. Lega pro, b, a in due anni. Deve provare a salvarsi in A. In bocca al lupo!
Aprile 24th, 2017 alle 11:19
Igor 103. Non siamo neanche l’Empoli. L’ha giocata con due difensori di ruolo un mediano centrale difensivo e 7 giocatori offensivi. Credo che abbia sbagliato molto più di due partite. E si. Credo che con un allenatore pragmatico che gioca secondo le caratteristiche e la forza dei propri giocatori e non scimmiottando il Barca, saremmo tranquillamente in Europa anche quest’anno.
Aprile 24th, 2017 alle 11:26
Su Bernardeschi leggo commenti di un perbenismo rivoltante.
Siccome ha chiesto scusa e, soprattutto, la Fiorentina ha vinto una partita bipolare come tutta la sua stagione, è tutto a posto.
Perché, come minaccia qualcuno (Zachini), se non consideriamo tutto a posto siamo colpevoli se Berna se ne va.
Premesso che – purchè lasci un obolo adeguato al suo sopravvalore e ci sarà sempre qualche ricco scemo disposto a pagarlo – se se ne va Bernardeschi io dormo benissimo, mi piacerebbe sapere quanti danni ancora deve fare il c.d. “metodo Balotelli” per il quale un giocatore strapagato può fare praticamente quello che vuole purchè dopo chieda scusa.
Ma con vostro figlio adoperereste mai un metodo così ?
Ma cosa gli è passato per il capino finto biondo platino di questo ragazzo sbruffone ed insolente quando, con un punteggio disgraziato e dopo una sconfitta in casa con la terzultima, si è deciso a calciare il rigore con il cucchiaio ?
Ma perché, se avesse fatto gol vi sareste vantati di un gesto così ?
Ecco perché, qualche post prima, ho scritto che la vittoria di sabato mi aveva fatto schifo: schifo nel vedere un allenatore che prende le distanze schifato da tutto ciò che è Fiorentina (Galli, ad esempio) e da buon portoghese bada soltanto ad arrivare in fondo al mese, schifo nel vedere che le quattro componenti del calcio (la città, la squadra, i tifosi e la società) prima remano da quattro parti opposte e poi si scornificano per dare le colpe all’altro, schifo per aver vinto una partita schizofrenica dopo aver perso in casa con la terzultima una partita che forse ci avrebbe riaperto il campionato, schifo per vedere la mia squadra ostaggio di uomini neri ed eminenze grigie, schifo per un allenatore che in conferenza stampa dice di aspettare la fine del campionato per vuotare il sacco, schifo per un patronno che scappa quando c’è da giustificare partite come quella con l’Empoli, schifo nel vedere Sanchez centrale e Milic laterale.
Una domanda: poiché a Radio Bruno avete passato una puntata intera con Brovarone a discutere sul perché i giornalisti non fanno mai le domande giuste ai tesserati viola che sono quelle che vorrebbero spiegazioni su verità scomode, si può almeno smettere di intervistarli ?
Moratoria dalle supercazzole fino a fine campionato, poi l’annunciato sbotto di Sousa e si riparte.
Come sempre, del resto.
Aprile 24th, 2017 alle 11:33
Mai pensato che il problema sia mai stato P.SOUSA in questi 2 anni.
ANZI penso che con una squadra adeguada e una societa’ proprieta’ seria dietro sarebbe l’ allenatore italiano piu’ importante e forte…
con una societa’ seria appunto …
e ho detto tutto
ovviamente con la proprieta’ piu’ mediocre bugiarda e perdente di tutta la storia viola anche MOU o CONTE fallirebbero
Aprile 24th, 2017 alle 11:35
Udf 82. Da stamparè, incorniciare ed appendere nella cameretta di ogni tifoso viola. Compreso il Pioli no grazie. Hai centrato.tutte le questioni in campo. Bravo!
Aprile 24th, 2017 alle 11:54
Nonostante tutto e tutti ( me compreso ) ci stiamo per ri-fottere entrambe le milanesi …
Complimenti a chi ci ha sempre creduto ( io no )..
A me far di nuovo giretti per l’europa non dispiacerebbe …
Umberto Alessandria
Aprile 24th, 2017 alle 12:40
Finalmente una presa di coscienza da parte di un giornalista fiorentino: ormai la critica è a prescindere da mesi e ogni parola di Sousa è stata presa a pretesto per demolirlo.
Ricorda ai tuoi colleghi che un allenatore deve essere giudicato prima di tutto dall’ascendente che esercita sui propri giocatori e sulla sue capacità di farsi seguire.
Basta confrontarlo con l’ascendente che Pioli ha sui propri giocatori per capire dove andremmo a finire seguendo la stampa locale.
A proposito, a quando una revisione dei giudizi entusiastici su mister tristezza?
Aprile 24th, 2017 alle 12:43
L’ambiziosissimo Paulo l’allenatore più offensivista che abbiamo visto a Firenze che alla fine dei suoi 2 anni e’ diventato uno dei più detestati.
Arriviamo allo stadio e tutti siamo curiosi di vedere il riscaldamento per scoprire la formazione che schiera e sempre ci sorprende.
Sorprende anche i giocatori visto che i primi tempi finiscono sempre che o si pareggia o siamo sotto di un gol.
Rimette poi in carreggiata con i cambi grazie alla panchina dove ha alternative che non hanno gli altri.
Quando imbrocca la formazione e andiamo in vantaggio non riesce a gestire le difficoltà e ci ha fatto vedere le doppiette di Simeone e Belotti che ci sono costate 4 punti, la tripletta di Icardi, la tripletta di Stindl.
In questi 2 anni alla fine ci ha lasciato la sensazione che usi la Fiorentina per le Sue ambizioni di fenomeno della panchina ed a molti ci ha dato molto fastidio.
Aprile 24th, 2017 alle 13:00
Caro Classe 1937. Hai ragione. Dirò di più: anche nel campionato italiano in quegli anni risultati del genere erano molto frequenti.
Ma parliamo degli anni 50. Era decisamente un altro calcio, credo il modulo unico fosse il doppio WM.
Oggi se una partita finisce così è segno che in quelle squadre c’è qualcosa che non funziona. E non credo fosse la febbre del tecnico.
Un abbraccio.
Aprile 24th, 2017 alle 13:00
Caro Uguccione ( 82/83/85/92 ) siamo dei coglionacci a fischiare Berna ma se avessi notato lo scazzo al momento del rigore tra lo stesso fenomeno e i’ Baba , dopo la loffia tirata , alla sostituzione avresti fischiato pure tu . Dopo di che hai ragione su altri punti.
Paolo ( 94 ) se il buon Saverlo esplode è segno che la misura è colma . E’ colma nella misura in cui Paulo è dall’anno scorso che ci piglia per il culo . Può farlo ?
Corsa per l’Europa : mi sembra di giocare a tressette alla meno …
Aprile 24th, 2017 alle 13:04
No Alessandro B. Sono un tifoso spazzatura e una checca isterica. Ora vado a truccarmi
Aprile 24th, 2017 alle 13:10
Sousa è stato contestato nel girone di ritorno dell’anno scorso (5° posto) e dopo poche partite quest’anno. E’ stato circondato da scetticismo e critiche eccessive, ha fatto involontariamente da paravento ai DV e Corvino. Con il risultato che attorno alla squadra è mancato l’entusiasmo e nelle partite “facili” la concentrazione. Come se, appunto considerate facili, ci si poteva distrarre a contestare tecnico, società e Corvino. Risultato: abbiamo perso concentrazione e punti con le squadre sotto di noi che ancora gridano vendetta! P.S. Sousa a volte ha sbagliato (vedi partita con il Genoa), ovvio! all’andata),
Aprile 24th, 2017 alle 13:12
Ciao David,
in riferimento a Mihajlovic volevo dire che gli fu affidata una squadra ormai spremuta, scarsa, non rinforzata ed a fine ciclo.
Se ricordi nel secondo anno ci fu una campagna mediatica per portare Delio Rossi in panchina perché si pensava che con lui quella squadra logora sarebbe diventata da prime posizioni.
Secondo me la verità è che Mihajlovic non fu messo nelle condizioni giuste.
Con l’avvento di Montella ci fu finalmente una rivoluzione della rosa che rilanciò la Fiorentina ma con l’organico di Mihajlovic nemmeno Mourinho o Conte avrebbero fatto molto di più e la controriprova l’hai avuta con i risultati dello sponsorizzato Delio Rossi.
Aprile 24th, 2017 alle 13:14
Poco fa ho ascoltato una trasmissione radiofonica dove un tifo affermava che i DV utilizzano la Fiorentina come Bancomat personale. Ora siccome spesso anche in radio sento queste affermazioni fatte da pseudo tifosi che parlano di bilanci falsificati a pro DV. Chiedo se siete a conoscenza di tutti questi misfatti compiuti da queste persone che utilizzano l’omino nero come braccio armato perche non denunciate tutto con argomentazione circonstanziate perchè francamente mi piacerebbe anche a me vedere come e quanti soldi questi si mettenao in tasca. Che poi noi siamo talmente arroganti che pensiamo anche che addiritura questi sono i nostri. Vi ricordo che Cecchi Gori per dei soldi distratti dalla Fiorentina (sia bene inteso soldi suoi cioe, soldi che lui aveva tirato fuori) è finito in galera !!! Non abbiamo nessuno che si prende la briga di investire in questa squadra ne fiorentino ne cinese o arabo … ma avremo la pretesa di gestire al meglio i soldi dei DV … epr me è incomprensibile e roba da pazzi, come il dire che in regime di autofinanziamento tutti sono caaci di fare quello che fa DV … ma perche non lo fate !!!!
Aprile 24th, 2017 alle 13:22
David, siamo sicuri che le milanesi non stiano giocando alla meno? I giorni dei preliminari hanno entrambe un tournee in cina che porta sicuramente più soldi della qualificazione all’europa league.
Fossi il crotone aprirei un’inchiesta. La fiorentina fa vincere l’empoli e ottiene sconto su saponara. La lega preferisce che l’empoli rimanga in A e quindi l’inter restituisce i punti a noi e il milan fa uguale dando la salvezza all’empoli.
Secondo me tutto già deciso da tempo:
Inter e milan fuori dai preliminari per puntare tranquilli al quarto posto il prossimo anno (perché atalanta e lazio perderanno punti per le coppe).
Inter e milan vanno in tournee in cina
Fiorentina ai preliminari tanto sempre dopo il quarto posto deve arrivare il prossimo anno.
Fantacalcio? Chissà…
Aprile 24th, 2017 alle 13:41
Sono da sempre un grande estimatore e nel leggere articoli come questo capisco il perché. Secondo me ha centrato perfettamente il punto: qui a Firenze non ci si accontenta mai, dobbiamo avere sempre qualcuno con cui prendercela alla minima difficoltà. Per questo, o anche per questo, credo è stato e sarà sempre difficile vincere qualcosa. Credo che i DV abbiano fatto tanto per la Fiorentina e per la città, ma questo, non so eprché, da qualcuno non viene riconosciuto. Con stima!
Aprile 24th, 2017 alle 14:41
A ognuno, ovviamente, la sua opinione. Ma qui dobbiamo darci una regolata non solo su Sousa o sulla società.
Mi pare che oramai siamo arrivati a ragionare , o a imprecare, solo e soltanto in funzione dei risultati. Tra noi ci sono tanti pessimisti ( personalmente credo che siano una modesta minoranza), tanti che offendono spudoratamente chi va allo stadio o segue la viola con l’amore di sempre, ritenendo che in tal modo si finisce per fare il gioco e l’interesse di chissà chi.
Sinceramente non capisco questo andazzo di negatività, perchè per tutti i tifosi viola la Fiorentina è una ragione di vita o giù di lì !!!
E’ ripugnante sentirsi dire , oppure leggere, che le utlime partite di Campionato sono inutili !!! Non esistono partite inutili !!! E sarebbe davvero il caso di farla finita di esternare con tanto astio il proprio pensiero. In queste teste, a mio avviso, c’è qualcosa che non funziona , perchè al di là delle tante innegabili e cocenti delusioni, tutti sappiamo che Lei non uscirà mai dai ns cuori. Mai.
Le arrabbiature dell’ utimo anno hanno sicuramente provocato amareezze indefinibili. Ma Sousa o chiunque altro sono degni di rispetto , a priori.
Eppoi: ma abbiamo riflettuto veramente tutti insieme che sì e no abbiamo sbagliato tre o quattro partite e che senza un pò di fortuna non si va da nessuna parte ?
E allora : FORZA VIOLA SEMPRE.
Le critiche ci stanno, per amor di Dio, ma alcuni hanno superato il senso .
E ciò non è comprensibile.
Aprile 24th, 2017 alle 14:50
Amalgma sarebbe proprio il giocatore che ci serve: è bravo di testa e di piede, fa salire la squadra e iene unito il gruppo, ma temo che costi troppo. A proposito di capri espiatori, io sono un estimatore di Sousa e penso che senza di lui navigheremo nella parte destra della classifica vista la modestia di certi giocatori. Dove li fresti giocare in serie A gente come Milic e Oliveira? e Tomovic? e gli oggetti misteriosi rispediti al mittent senza averli neanche visti in campo e quel cmpione di Tello che non fa gol neanche con le mani? e lo zoombie? Insomma, povero Sousa cosa dovrebbe fare, i miracoli? La difesa schierata contro l’Inter è a mio avviso tra le più deboli del campionato e non mi meraviglia che abbia preso 4 gol in casa. Le magagne sono da altra parte a cominciare dal mago di vernole venuto a Firenze a mangiarsi bistecche e in una dirigenza che il qualunque azienda srebbe messa alla porta con la cassettina in mano. Per l’Europa non c’è strada, ci andrà il Milan checchè se ne dica con le buone o con gli artifici.
Aprile 24th, 2017 alle 15:01
…la realtà’ e’ molto piu’ semplice senza scendere nel manicomio mediatico che ci circonda…SOUSA, CHE HA SPALLE LARGHE, ANCHE ORA E’ LA PERSONA PIU’ LUCIDA E SERENA CHE CI SIA NELL’AMBIENTE VIOLA, PERSONA ONESTA E GRANDE PROFESSIONISTA,
HA CREDUTO NELLE SUE IDEE, LAVORANDO CON IL MATERIALE CHE AVEVA….comunque sia tra un mese se ne andrà’ E NON AVRA’ RIMPIANTI PERCHE’ E’ SEMPRE STATO CHIARO CON TIFOSI E SOCIETA’.
Aprile 24th, 2017 alle 15:57
#105 Alessandro da Vada
Abbi pazienza, mi devo essere perso qualcosa di importante durante la stagione. Eppure ho ascoltato coi miei orecchi quasi tutte le conferenze stampa di Sousa e non l’ho mai sentito sputare merda sulla Società.
Talvolta ha fatto delle critiche a Bernardeschi. E su di lui ha detto che prima o poi andrà ad un club che ha maggiori ambizioni. Cosa vera ma che ovviamente fa incazzare i tifosi (magari gli stessi che sabato sera hanno massacrato di fischi il giocatore quando è stato sostituito).
Ricordo che ha parlato di aver smesso di basarsi sul sogno e di essere diventato realista. Non ricordo contro chi, ma il giorno dopo questa affermazione che fece gongolare i bubatori, la Fiorentina fece una bella vittoria, tra l’altro.
Concedo che qualche volta abbia fatto delle uscite che non distendevano gli animi. Ma mi è sempre sembrato professionale. Inopportuno? Sì, secondo me.
Presuntuoso? Forse. Perché qui siamo nel campo dei gusti personali. Come il gelato. A me, ad esempio, non ha mai dato questa impressione.
Piuttosto, si è progressivamente incazzato coi giornalisti ai quali ha addebitato il fatto di aver voluto diffondere l’immagine di lui triste e demotivato; ed ha affermato che essere stato sincero in sala stampa è stato inutile. Questi sono fatti, cose che ha dichiarato.
Ma tu mi dovresti spiegare dove e quando ha spalato merda sulla Società un giorno sì e l’altro pure quest’uomo che tu hai chiamato ominicchio.
Voglio date e citazioni testuali virgolettate. O i link alle interviste col minutaggio di quando secondo te ha sputato merda.
Perché è tutto l’anno che io vedo e sento luoghi comuni e interpretazioni ad minchiam sparate da indegni giornalai e amplificate da gente che, come ritengo tu stia facendo, ha voluto credere a questa versione e ha preso sul culo questo allenatore in modo molto sproporzionato rispetto ai fatti e ai suoi demeriti. E che ha reso questa piazza un lamento continuo, manco si fosse retrocessi.
Si poteva vivere quest’anno molto meglio. E forse un po’ di lucidità e unità in più ci avrebbe fatto guadagnare qualcosa anche sul campo. Chissà…
Attendo fiducioso dati, date, fatti.
Grazie.
Aprile 24th, 2017 alle 16:04
Colpa dei tifosi se Bernardeschi non firma….
L’è roba da ricovero direbbe il mitico Ciuffi. ….
Aprile 24th, 2017 alle 16:09
C’è qualcuno che ancora non ha capito che il “Della Valle vattene ” non è dovuto ad una questione di risultati sportivi (zero titoli), ma a tutt’altro.
E che ci vuoi fare, dopo anni ormai non dico più nulla….
Della Valle vattene
Aprile 24th, 2017 alle 17:05
Bernardeschi: ha giocato una partita largamente insufficiente, tra l’altro innescando con un controllo impoerfetto del pallone il contropiede del secondo gol neroazzurro, ha sbagliato un rigore dopo la pantomima con Babacar, ognuno con un pallone per battere il penalty. Al momento della sostituzione, e non prima, è stato fischiato a mio modo di vedere giustamente. Ma i fischi non erano solo per lui, ma anche per Sousa che non riesce a gestire questi aspetti.
Il ragazzo ha carattere e merita la stima del vero tifoso, ma una disapprovazione da parte dello stadio non può che farlo crescere. Sempre comunque che sia come lo è stato, nei limiti del rispetto.
_________________________________
Adesso dopo il complotto del gruppo internazionale dei procuratori abbiamo lo scambio di punti per avere uno sconto su Saponara. La sindrome di Dagospia in salsa prepuberale sta facendo proseliti.
Aprile 24th, 2017 alle 17:08
tanto ti hanno capito tutti.. e non ti caca nessuno.
scusa David ovviamente non mi riferisco a te.
Aprile 24th, 2017 alle 17:41
@luca pisa 113
@magico 118
Ringrazio Luca per le belle parole,ma fidati che vorrei scrivere di altro
Al Magico rispondo che si,l’ho visto benissimo lo scazzo del mio Nero,tra l’altro abbastanza signore da non farlo notare più di tanto. Concordo,come ti ho spiegato,che il gesto tecnico mal riuscito di fare il cucchiaio è stato deleterio.
Ma non era una finale mondiale ne una di coppa,è stato fischiato da troppi beceri che si bevono le caxxate di quei ridicoli giornalisti che albergano a Firenze,punto.
Sbagliare un rigore ci sta,anche a caxxo di cane,non essere in giornata e non ha posto fisicamente,ci sta,sta però a chi ha la rensponsabilità della squadra,impartire certe situazioni. In panchina non c’è quello che ci dovrebbe essere..
Saluti viola ad entrambi
C.te UdF
Aprile 24th, 2017 alle 17:59
FACCIAMO UN GIOCHINO..
Dato che oramai siamo vicini al “liber”
tutti,vediamo chi ci piace che resti e chi non vogliamo più.
Io dico la mia,voi dite la vostra..
In porta di tre non c’è ne uno che sta bene a tutti,Tata bravissimo tra i pali quanto maldestro nelle uscite e con i piedi. Sportiello si è visto una volta e ne a presi tre,non è stato un gran inizio.
Io punto su Drago,giovane,affamato e con tutto un percorso di crescita,a Firenze quando gli abbiamo presi giovani,hanno sempre fatto gran carriere,remember?
In difesa salviamo Astori,i restanti sono onesti panchinari,più uno imprestato in un ruolo non suo,anche se meglio sovente del titolare. Mi piacerebbe Un italiano,tipo Acerbi e un tutta fascia tipo Zappacosta.
A centrocampo non ci sono dubbi,il nostro fiore all’occhiello con gente di testa e piedi,bedelj,La dinamicità di Vecino,l’arte di Valero e la legna che ci può mettere alla bisogna Sanchez,coperti..
Con i rifinitori che abbiamo,un allenatore con le idee chiare andrebbe a nozze,potrebbe scegliere tra Berna,Ilicic
e Saponara,e non mi pare poco.
Davanti due punte tanto efficaci quanto diverse tra di loro,copertissimi,per non parlare delle ali pure,Chiesa e Tello,che fatto giocare a sx è parecchia roba.
Praticamente ci serve un centrale,buono,ed un terzino dx,buono,ed un allenatore capace di fare calcio senza tante seghe.
Una rosa così,nonostante Corvino abbia cercato di peggiorarla,se la sognano in tanti,e nelle prime sei ci sei tutti gli anni. Provate ora a chiedervi come mai quest’anno non ci siamo.
Oppure,pensate dove potevamo essere senza aver venduto gli Alonso(li era dura tenere botta..£,i Savic ecc. ecc.
A voi la sentenza….
C.UdF
Aprile 24th, 2017 alle 18:41
Caro Davide il detto “non si sputa sul piatto dove mangi è sacrosanto” il continuo lamento di Sousa è vergognoso !! Se poi vengono meno i risultati e metti contro società e tifosi per Bernardeschi capisci che le critiche e l’astio sono conseguenze naturali!!!
Ho paura che a fine anno cercherà di lasciare ulteriore caos tra società e tifosi per poi correre a Dortmund!! Rimane un gobbo di m .. un omuncolo.
Spero che Berna resti con una testa diversa dovrebbe imparare qualcosa da Chiesa secondo me manca di Umiltà! Il Baba è da tenere con un rinnovo di contratto immediato altrimenti è bene venderlo !! FVS
Aprile 24th, 2017 alle 20:56
4
4
11
9
13
4
4
4
4
5
Questi i piazzamenti degli ultimi 10 anni.
Dato oggettivo e inconfutabile.
Tranne 3 anni siamo sempre arrivati prima di qualche Società che per blasone,potere economico o politico ci sarebbe dovuta stare davanti.
Si sono avvicendati giocatori, allenatori, DS ma il fil rouge, l’unico comune denominatore è stata la Società, Omo Nero compreso.
Se è vero che decidono tutto loro,
Gonzalo, Astori, Borja, Badelj, Vecino, Kalinic li hanno avallati loro.
O hanno avallato solo Milic, Diks, Benalouane, Olivera, Konè.
Se è vero che decidono tutto loro Prandelli, Montella, Sousa li hanno presi loro.
O loro hanno solo preso Mihajlovic e Rossi.
No perchè tutto quello che funziona pare sia sceso dal cielo e tutto quello che è andato male sia frutto della loro insipienza
M.T.
Aprile 24th, 2017 alle 22:06
Effettivamente qualche ragione ce l’hai ma Sousa a volte fà scelte assurde. Se avesse giocato con una formazione appena più equilibrata contro l’Empoli ( bastava un centrocampista in più come Badel al posto si un trequartista, Saponra) e la partita la vincevamo tranquillamente….è presuntuoso e non si rende conto che l’equilibrio in Italia è fondamentale…..l’Empoli quando aveva palla ripartiva senza trovare ostacoli a metà campo….quei 3 punti saranno decisivi penso…
Aprile 24th, 2017 alle 23:05
Maledetto Toscano hai mai giocato al calcio? Spero per te di si è che tu te ne sia dimenticato. Anche quando seu un professionista e Berna lo è da tre anni, non smetti di portarti dietro quello che ti ha portato a giocare. Il divertimento, la voglia di cercare il numero, la voglia di stupire. Ha fatto chiaramente una cazzata Berna, ma da qui a paragonarlo a Balotelli, a chiamarlo montato e finto biondo, che poi che cazzo voglia dire non si sa, mi sembra veramente che tu abbia esagerato. Questo è uno dei guai di Firenze. La presa per il culo e l’offesa gratuita verso i propri giocatori. Ha fatto una cazzata ed ha chiesto scusa, se avesse segnato avrebbe avuto le prime pagine di tutti i giornali. Ti ricordo che da più di un mese il messaggero ha scritto e ribadito che la Fiorentina ha l’accordo con l’inter per 40 milioni. Che ne sai di cosa gli è passato per la mente? Ma come si fa a paragonare ogni ragazzo che esce dal vivaio a Balotelli? È successo anche con Bavacar tante volte. Addirittura Baba è perseguitato da un demente su viola news che lo chiama Babachi e gli chiede dove ha messo la borsa con cui vende in strada e violanews non lo censura mai. Io credo che sia legittimo dire se un giocatore ci piace o no. Credo sia illegittimo offenderlo. Soprattutto finché ha la maglia viola addosso.
Aprile 24th, 2017 alle 23:32
Non sono riuscito a leggere tutti i commenti; dico solo che tra la FIORENTINA di Montella e quella dell’ingessato esistono due grandi differenze: la sicurezza che traspariva dal gioco ed il non arrendersi mai. Quella del portoghese e’ una squadra strana, insicura con dei black-out ed amnesie imperscrutabili. I cambi sembrano tirati a sorte; i giocatori sembrano in vacanza. E l’ingessato si lascia andare a sproloqui indefinibili. Sono stanco e allibito. D’accordo con David quando diceva che doveva essere licenziato.
Parliamo ora dei ragazzi che scendono in campo; sono giovani, hanno, nella maggior parte dei casi, studiato poco e si trovano a vivere fuori dalla realtà’. Per migliorarsi occorre l’esercizio continuo, la costanza nell’applicazione e utilizzare il cervello. Vorrei: Bernardini, De Sisti, Pizarro, Pecci. Bati e il mio pallino Robbiati.
Aprile 25th, 2017 alle 08:59
Vedi M.T., i numeri sono belli perchè uno li legge come gli pare: dipende dalla prospettiva. Siamo passati in poco tempo dai quarti posti, dalle semifinali di Coppe e da Gomez e Rossi in cambio di Jovetic ad essere fuori da tutto anzitempo, a vivacchiare ai margini dell’ ultimo posto europeo e a cedere Alonso per Oliveira e Milic. Non voglio dire che hanno fatto peggio di Befani perchè erano altri tempi, ma che sia in atto un ridimensionamento sta davanti agli occhi di tutti, tranne di quelli foderati con prosciutto marchigiano. E non mi consola che in questi anni certe grandi abbiano fatto pena, anzi mi incacchio ancora di più per l’ occasione persa.
Aprile 25th, 2017 alle 09:05
Quoto Uguccione, anch io sulla rosa la penso come lui,
Quoto MT, le cose buone arrivano dal cielo
Quelle cattive da Cognigni,
Quoto anche Luca Pisa:
Su violanews commentano srmpre i soliti cinque o sei bischeri tra cui il multinick,
Pestuggia tollera loro e censura chi critica la gestione del sito,
Sito che prima era carino
Ora è un troiaio.
Su Berna ha ragione Luca Pisa,
Criticarlo va bene ma non esageriamo.
Però la penso anche come il Vonci che ieri m’e’ garbato:
Berna è un buonissimo giocatore ma non un Baggio, un Rui, un Edmundo.
Se dobbiamo puntare tutti i soldi su di lui,
Piuttosto vendiamolo, teniamo Ilicic che quasndo è in giornata è molto piu forte di Berna,
Teniamo Saponara e Kalinic
E concentriamo i nostri sforzi su altri ruoli.
Marco signa vattene.
Aprile 25th, 2017 alle 09:07
Dice Uguccione della Faggiola:
“Una rosa così, nonostante Corvino abbia cercato di peggiorarla, se la sognano in tanti, e nelle prime sei ci sei tutti gli anni. Provate ora a chiedervi come mai quest’anno non ci siamo”.
Gentile UdF,
guarda che siamo a tre punti dal sesto posto (facciamo quattro punti, va’, dal momento che il Milan è in vantaggio negli scontri diretti), e mancano cinque giornate alla fine.
Ci sono ancora 15 punti conquistabili. Io, sinceramente, aspetterei ancora un po’, prima di dare giudizi definitivi. “Non è finita finché non è finita”, diceva il grande Yogi Berra.
Saluti
Aprile 25th, 2017 alle 09:32
È già Marco Signa. A Pisa dicevano anche tra i dilettanti pur di mandar via questo presidente. Ora siamo alla contestazione del nuovo e di Gattuso perché si sta retrocedendo in lega pro. La questione per me che non sono fiorentino è SOLO di risultati. Mi sta bene della valle vattene solo se ne arriva uno meglio. Stare nella parte destra del tabellone per liberarsi di Della Valle durerebbe un anno. Poi la contestazione sarebbe fragorosamente. Questa è la realtà.
Aprile 25th, 2017 alle 12:02
Picchio #128 riassume praticamente il mio pensiero su Sousa,poi David scusa ma che gli e’ preso al Pestuggia che nel dopogara su radio bruno dopo la conferenza stampa di Sousa ha liquidato l’argomento parlando di carta igienica,gabinetti e pulirsi spalleggiato dalla tua redazione in primis Sestini,poi pero’ l’allenatore deve stare zitto perche’ nessuno ce l’ha con lui……
Forza Viola Sempre
Aprile 25th, 2017 alle 12:46
…. vedi M.T. … 136 io concordo pienamente con quanto scrivi … ma non c’è niente da fare … noi siamo così non so se questo è uno dei motivi per cui non si vince mai niente ma siamo così. Una proprietà sta qui dieci anni fa quello che può poi le ns aspettative come d incanto aumentano non ci basta più i piazzamenti ma si vuole i trofei…. oggi quelli che contestano questa società sono gli stessi che hanno contestati CG, e lo rimpiangono come se 2 retrocessioni non fossero il punto più basso toccato da una società … si ricordano tutti Belanuane, ma dimenticano volutamente Mutu Frey o Gilardino .., quando giocano con noi sono tutti scarsi …quando vanno via tutti fenomeni vedi Alonso o Savic ultimamente … l’unica consolazione che ho e che questi sono maggioranza solo perché fanno più rumore .. quelli che vanno allo stadio sono sempre gli stessi in C B o A. Tutti dimenticano volutamente che per arrivare nei primi posti bisogna mangiarsi fior fior di squadroni con potenzialità di gran lunga superiore alle ns, Quando siamo andati in C auspicavamo una proprietà che ci tenesse sempre ad un buon livello in A … oggi tutti fanno finta di dimenticarselo.. chiunque venga qui dopo dieci anni comunque viene messo in discussione perché noi fiorentini abbiamo sempre bisogno che qualcuno spenda per noi modello accattoni … lungi da noi l’idea di comprare una maglietta originale.. perché noi non siamo mica bischeri da dare i ns. soldi a DV… che ci utilizza per i suoi scopi personali, non guardiamo mai quello che spende per noi, ma lo critichiamo perché restaura il Colosseo o fa la sua fabbrica ad Arcuata ….
Aprile 25th, 2017 alle 14:31
X138
hai abboccato come un’alborella….
certi soggetti vanno lasciati bollire nel proprio brodo,fanno le palle (22) e poi se le tirano (111).
Aprile 25th, 2017 alle 16:16
@ Shimon: se vuoi ci scambiamo i trucchi. Dopo un po’ divento isterica anch’io se non cambio marca di mascara.
Aprile 25th, 2017 alle 16:28
LUCA-PISA@
di solito sono d’accordo con il tuo modo di ragionare, ma sul tuo ultimo ragionamento, nemmeno un po’…..
Non c’entra nulla aver giocato al calcio per capire che il signorino ha fatto una cagata pazzesca.
Fosse solo per il fatto che chi fa lo scavetto calciando un rigore, lo fa per irridere il portiere avversario….si è messo al livello di Pellè per la colossale figura di me@@a che ha fatto!
Io ripeto il mio concetto, ovvero, se a quel livello non capisci che sei in giornata NO (non ne ha imbroccata una per tutta la partita), non sei maturo.
Ti tolgo il dubbio: ho giocato al calcio seriamente per 20 anni. Ci sono partite nelle quali ti puoi permettere tutto e altre nelle quali devi solo pensare a fare le cose semplici, perché il risultato tra quello che vorresti fare e quello che esce fuori, è pessimo.
Se la gente ha ritenuto giusto fischiarlo (e erano tanti) non ci trovo nulla di strano…… e lo ha capito pure lui che era giusto così, infatti ha chiesto scusa (ed era il minimo che doveva fare).
Ogni tanto tornare a volare bassi fa bene al corpo e allo spirito.
Un rigore lo puoi sbagliare in tanti modi, non in quel modo lì.
Aprile 25th, 2017 alle 16:57
@ luca-pisa 138
Commento da becio accademico,non ti dico
altro….
C.te UdF
Aprile 25th, 2017 alle 17:56
@ luca pisa 138
Applausi
Aprile 25th, 2017 alle 20:12
@Shintawaza:
La penso come te:
Non mi piace il rigore tirato con lo scavetto.
serve solo ad irridere il portiere
e se lo sbagli ti ricopri di m…a.
Comunque vada non è una bella cosa.
Fossi stato l’allenatore l’avrei mangiato vivo
visto anche che Handanovic era già a terra e se avesse tirato normalmente avrebbe segnato di sicuro.
Però Berna è intelligente, ha chiesto scusa e ormai è andata..
Aprile 26th, 2017 alle 06:58
Shintawaza niente di male a non essere d’accordo. Poi nemmeno tanto. Anch’io ho scritto che ha fatto una cazzata. Poi come ho scrituo non ho visto la partita è magari in diretta l’avrei mangiato vivo anch’io. Mio figlio che mi ha raccontato l’episodio era una belva come molti allo stadio. Dico solo che mi sembra esagerato già etichettarlo come Balotelli. Tutto qui. Mi sembra lontano anni luce da quel personaggio.
Aprile 26th, 2017 alle 09:25
@ Roberto 142
Ovvio che non è finita,ma la poca speranza è data da quelle formazioni che ci stanno davanti e stanno facendo di tutto per complicarsi la vita,come noi durante tutto il campionato..
Perché sinceramente,dubito che il Milan abbia un organico superiore al nostro,La Lazio e l’Atalanta abbiano rose migliori,a parte l’Inter che l’organico ha,ma soffre come noi della stessa “malattia”..saluti
C,te UdF
Aprile 27th, 2017 alle 02:48
@153
Secondo me alle milanesi interessano più le amichevoli estive Dove prenderanno soldi da sponsor e TV che fare i preliminari di europa league.