Uno di noi
Per me Cesare Prandelli resta una gran persona, oltre che un ottimo allenatore.
Nell’ora e mezzo in cui ieri è stato nei nostri studi ho ritrovato il vecchio amante del calcio inteso come soprattutto come sport, con i suoi valori, che dovrebbero poi essere quelli della civile convivenza, ma mica è tanto facile di questi tempi.
Prandelli ama veramente la Fiorentina, anche se molto probabilmente non la allenerà più e forse è giusto così perchè i grandi amori nel calcio vanno vissuti con intensità una sola volta, poi sanno di minestra riscaldata.
Ha sbagliato i tempi dell’entrata andando in Turchia prima e in Spagna dopo, adesso sa che deve ripartire quasi da zero, come se gli anni in viola ed il primo biennio in Nazionale non contassero niente.
Vedendo un po’ di gente che gira per le panchine di serie A mi chiedo, ho qualche ragionevole dubbio sulle scelte di diversi presidenti.
Aprile 14th, 2017 alle 06:08
Ha smentito pubblicamente di essere mai stato a cena con Betrega.
Ora i DV devono tirare fuori le prove dei loro sospetti di allora, altrimenti devo pensare che fu uno stratagemma – meschibo- per mandare via un allenatore che chiedeva di spendere sul mercato.
Aprile 14th, 2017 alle 06:51
Mi dispiace ma quando l’ho visto all’opera in nazionale ho visto una persona incoerente e ipocrita. E mi è caduto un mito.
E non venirmi a dire che non te ne sei accorto.
Aprile 14th, 2017 alle 07:18
Prandelli è una scelta “pesante”, soprattutto per il suo carisma.
I Presidenti, nel calcio di oggi, vogliono gente che si faccia guidare o, ancor meglio, che faccia parte di un gruppo di lavoro che però includa all’interno anche un supervisore economico.
L’allenatore può dare indicazioni di massima (ad esempio: vorrei un terzino di esperienza, alto, marcatore, con gamba) e trovarsene in rosa uno con caratteristiche totalmente diverse perchè economicamente quello ci stava.
Oppure trovarsi ad inizio campionato con un gruppo di ottimi giocatori che, a gennaio, vengono ceduti per fare cassa.
Prandelli è sempre stato uno che aveva i suoi giocatori, che si portava appresso, e che non gradiva ingerenze sulle scelte tecniche. Oggi è diventato anacronistico. Peccato.
Aprile 14th, 2017 alle 07:35
perfettamente d accordo con Alessandro B.
A me sembra una persona in evidente stato confusionale, che si sta attorcigliando su se stesso, schiavo della posizione di antipersonaggio che si è creato ed evidentemente non è. Sembra regolare che un personaggio che dice di amare firenze e la fiorentina pubblicamente ed in piu occasioni appena la societa gli da la liberta di scegliere il propio futuro la prima cosa che fa è incontrare la juventus??? non vi sembra un po ipocrita????
Aprile 14th, 2017 alle 08:11
La ministra riscaldata Non farà bene, ma tornare ad avere un allenatore, innamorato della Fiorentina, sarebbe per me una ventata di gioia infinita.
A me,più che la società,la passione me la sta togliendo Sousa….
Aprile 14th, 2017 alle 08:47
Come allenatore lo ritengo normale e niente di piu’, soprattutto se penso che montolivo era un suo pupillo.
Aprile 14th, 2017 alle 08:48
Io ho un buon ricordo di Prandelli, ma presumo sia dovuto al fatto che ho un buon ricordo di quella Fiorentina che qualche buon giocatore lo aveva e che scorrazzava con più o meno fortuna sui campi della Champions League. Ma ripeto, c’erano anche i giocatori. Nella Fiorentina attuale, con i programmi (?) attuali, non credo che Prandelli (nè nessun altro, per la verità) possa fare grandi cose. Detto ciò, non credo che Prandelli farebbe molto peggio di Maran o Di Francesco o di Pioli.
Aprile 14th, 2017 alle 08:49
Mah…a la gestione della nazionale ha fatto orrore..sia l’europeo che il mondiale..credo che il Prandelli della Fiorentina non esista più..l’allenatore e l’uomo si sono evoluti in qualcosa che sinceramente non credo possa dare di più a quello che ha saputo dare a suo tempo…
Aprile 14th, 2017 alle 09:09
Un bellissimo periodo quello
4 anni e mezzo fantastici
L’italia intera c’invidiava e tifava contro di noi
4 champions league poi diventate 2 arrivare in uefa partendo da -19
Liverpool bayern psv rangers everton …
Ci porto’ anche in finale agli europei!
Ha sbagliato i mondiali, ma forse non era tutta colpa sua, anzi !
Grazie Cesare per i bellissimi anni che ci ha fatto passare
La primula viola
Aprile 14th, 2017 alle 09:24
se uno è bravo e competente non esistono minestre riscaldate, a patto che:
TUTTE le componenti (allenatore e società) siano chiare e trasparenti;
Società sicura della scelta e soprattutto disposta a difendere l’allenatore o bacchettarlo quando dice cose sciocche, vedi le continue esternazioni di sousa.
Aprile 14th, 2017 alle 09:34
Prandelli è stato un ottimo allenatore, anche se con molti difetti.
La sua Fiorentina era però anche forte, con giocatori (a parer mio) di ottimo livello e sicuramente di valore tale da poterci permettere di raggiungere qualche obiettivo, cosa che però non è accaduta anche per demerito dell’allenatore in questione. L’ultimo semestre della sua gestione fu raccapricciante…
Buoni i sue due primi anni in nazionale, è vero, ma anche in quel caso credo abbia avuto in mano l’ultima Italia veramente forte e la finale persa con la Spagna grida ancora vendetta.
Il resto è storia poco dorata e molto complicata per Cesare Prandelli, probabilmente vittima dell’equivoco di essersi autoconvinto di essere diventato il numero uno indiscusso, perdendo quell’umiltà che lo aveva fatto invece emergere.
Io non gli riaffiderei più la nostra panchina. Gli amori finiti dopo tanti anni non sono mai buoni da riallacciare.
Aprile 14th, 2017 alle 09:58
La sua, forse la miglio Fiorentina dllavalliana per il tempo piu lungo.
Quando fu defenestrato, seguirono i sei mesi di ringambo come vissuti con Montella e con Sousa.
Aprile 14th, 2017 alle 10:02
Bei tempi … lo ringrazio tanto … ci si è lasciati male … il tempo lenisce i dissapori … una stretta di mano e una pacca sulla spalla ma lui e la Fiorentina che non s’incontrino più … per il bene di noi tifosi.
Con l’occasione porgo i miei migliori auguri di Buona Pasqua a voi tutti e famiglie
Umberto Alessandria ( città disperata perché anche quest’anno #laBlavediamopoi … da +12 a -1)
Aprile 14th, 2017 alle 10:33
Sarà una minestra riscaldata, ma io la rimangerei subito.
Aprile 14th, 2017 alle 11:10
Il passato è passato. Meglio sempre guardare avanti, anche perché il calcio ha bisogno di novità per tenere viva la passione. Di Prandelli allenatore ed uomo all’epoca viola, conservo un ottimo ricordo. Dopo non l’ho più seguito. So che aveva ragione all’epoca della querelle con Pepito Rossi.
Delle sue Fiorentine ho un ricordo di un rapporto semi burrascoso col direttore Corvino. Non tutti i giocatori che portava il direttore andavano bene all’allenatore ed alcune volte il Corvo si lamentava che non faceva giocare tutti quelli che lui comprava. E in quegli anni di giocatori ne sono passati tanti. Quelli che rimasero ai margini però, non hanno poi fatto chissà che carriere eh…mi vengono in mente i nomi di Da Costa, di Potenza, di Castillo, di Savio, di Felipe e vari altri tra i giovani (Mazuch forse…) ma anche di Seferovic ed Osvaldo che invece erano buoni. Poi in quegli anni venivano comprati giocatori già formati e non solo scommesse…Toni, Santana, Gilardino, Vargas, Melo, Brocchi…e giovani forti in crescita come Montolivo, Jovetic, Kuzmanovic. Rispetto ad oggi mi pare la società avesse più voglia di provare a salire di livello. Può darsi che il futuro cambi ancora e si torni ad investire per crescere davvero ora che le condizioni per arrivare in Champions sono addirittura più favorevoli di quando c’era Cesare. In quegli anni si perse una semifinale di Uefa ai rigori, e fummo buttati fuori ingiustamente dal Bayern “via Ovrebo”…credo che sia quello il livello da ripristinare della Fiorentina dei Della Valle.
Aprile 14th, 2017 alle 11:15
David ho sentito una parte della trasmissione e mi è piaciuta molto questa tua chiacchierata con Prandelli e in generale mi è sembrato di risentire un Penta di gran qualità, e non mi capitava da un pezzo.
Devo dire che il detto “l’occhio del padrone ingrassa il cavallo” è verissimo.
Su Prandelli io credo che si tratti di un buon allenatore al quale sono rimasto affezionato per i buoni anni fatti a Firenze, con i suoi pregi e difetti che forse non ha azzeccato tutte le scelte professionali del dopo Fiorentina. Bisogna avere anche un po’ di fortuna a volte.
Sulla minestra riscaldata sono perfettamente d’accordo, la pastina scuoce.
Un saluto e un caro Augurio di Buona Pasqua e te ai tuoi familiari e agli amici del blog:
Lucky
Aprile 14th, 2017 alle 11:53
Quoto Primula e Lucky!
Buona Pasqua a tutti e SFV!
Mamo
Aprile 14th, 2017 alle 12:15
Non posso giudicare l’uomo non lo conosco.
Come allenatore ho qualche perplessità.
Visti i risultati post Fiorentina mi viene da pensare che a Firenze abbia ottenuto si ottimi risultati, ma, probabilmente, inferiori alle potenzialità delle squadra di allora.
Non capisco che vuol dire sbagliare i tempi quando è andato in Turchia e in Spagna.
Più coerenza nei giudizi sugli allenatori.
Aprile 14th, 2017 alle 12:24
Io ho in mente un primo periodo splendido, seguito però da una decadenza fino agli ultimi sei mesi che furono un disastro.
Non lo rimpiango.
Aprile 14th, 2017 alle 12:43
Grande trasmissione
Aprile 14th, 2017 alle 12:49
una domanda david,
Io sono uno di quelli che hanno fatto la scelta di non ascoltare ( dopo un paio di decenni ) la radio che dirigi. Le motivazioni sono le stesse che altri frequentatori di questo blog ti hanno mosso.
Sintetizzando la scarsa qualita’radiofonica e giornalistica della maggior parte dei tuoi specialmente piu’ giovani collaboratori.
Pero’a volte come in questo caso ( tua chiaccherata con Prandelli in studio ) o in altre quando facendo zapping sento un B. Ferrara in forma campionato rimango col dispiacere di non aver ascoltato completamente. C’e’ la possibilita’ di leggere la programmazione giornaliera del Pentasport con gli orari dei vari interventi ??? Avremmo tutti cosi’ la possibilita’ di accendere la radio evitando
( a mio parere naturalmente ) di sentire Loreto e Brovarone.
Saluti.
david 63
RISPOSTA
No, è una mia precisa scelta: mai gli stessi agli stessi orari
Ciao,
David
Aprile 14th, 2017 alle 13:16
Ahhh bei tempi andati!
Anche io preferisco minestre preparate al momento ma Prandelli lo riprenderei di corsa …Ma dubito che i DVs tornino sui loro passi e soprattutto manifestino concretamente la salda intenzione di soddisfare le sue richieste tecniche
Risultati alla mano ha fatto molto meglio di Montella e la finale di Eufa fu persa per sculo non per aver tatticamente impostato la semifinale in maniera scellerata come fece il suo successore….anche perché a giro non è che ci sia l’imbarazzo della scelta per rimpiazzare un vate sempre più motivato
Del suo passato post-viola mi interessa il giusto e della nazionale proprio una beneamata s….anzi mi risulta ancora più simpatico
Aprile 14th, 2017 alle 16:01
Ascolti le parole di questo grande uomo.
Ricordi come lo ha trattato la mediocre e infima ditta.
Capisci tutto.
Aprile 14th, 2017 alle 16:15
Un paio di appunti all’ottimo nedo:
– il mercato calcistico attuale è cambiato tantissimo rispetto ai tempi di Prandelli. Le squadre inglesi e tedesche (anche medio piccole) hanno aumentato in maniera smisurata i fatturati e fanno razzia di giovani interessanti e buoni giocatori da rilanciare. Tanto per dire: ieri un Gabbiadini sarebbe venuto a Firenze come venne Gilardino 10 anni fa. Oggi te li fregano dall’estero (Cina compresa).
– tra i buoni giocatori non valorizzati da Prandelli aggiungerei Balzaretti, mentre tra quelli voluti fortemente da Prandelli e molto deludenti inserirei Felipe e Semioli.
Aprile 14th, 2017 alle 17:19
David, per me Prandelli sarebbe tuttora un ottimo allenatore per la Fiorentina. Con lui la Viola giocò decisamente bene per 4 anni e mezzo: poi arrivò Ovrebo e tutto finì. Non era un fanatico delle proprie idee (come invece quello che allena oggi). Lui pensava davvero anche al bene della squadra (non solo al proprio, come invece quello che allena oggi). Sono sicuro che con Cesare al comando quest’anno la squadra avrebbe fatto almeno una decina di punti in più: lo sapete (per esempio) quante volte avrebbe giocato con 2 punte? Sempre o quasi. Cosicché i gol sarebbero stati almeno una quindicina in più di oggi e quelli subiti una decina in meno.
Perché non dovrebbe tornare alla Fiorentina? E’ così incavolato con quello che gli è successo dai Mondiali in poi che tornerebbe con una grinta notevolissima.
Il problema però, si sa tutti, è Diego. Perché allora un giornalista (come te, per esempio) non scava dentro la società per sapere davvero quello che successe tra DDV e il Pranda? Dopo aver sentito Cesare nella tua bella intervista mi sembra necessario e doveroso sentire anche l’altra campana. Mi sembra necessario e doveroso sentirla perché sennò l’argomento rimarrebbe concluso solo a metà, quindi non concluso. Che tristezza!
Ah, se potessi fargliela io questa domanda a Diego: “Ci racconta il perché di questo astio nei confronti di Prandelli?”
Inoltre mi piacerebbe fare la medesima domanda ad un’altra persona: Bucchioni. Sono anni che, ogni volta che parla di Cesare, lo tratta con acredine e anche con sarcasmo, sembra che goda del suo periodo negativo. “Dottor Bucchioni, ma lei cosa sa? Le è accaduto qualcosa di personale con l’allenatore?”
P.S.:
Scusate le ripetizioni, un docente di lettere non dovrebbe proprio farle. Però mi sono sembrate adatte perché mi sono servite per dare maggior peso alle mie affermazioni.
Aprile 14th, 2017 alle 19:16
Allenatore che ha vissuto e ci ha fatto vivere delle belle soddisfazioni,ma se i DV dovessero impazzire preferirei Spalletti,che a parer mio ci farebbe fare un bel salto di qualità.
Aprile 14th, 2017 alle 21:00
Prandelli è’ stato un ottimo allenatore che ha valorizzato al massimo i giocatori che aveva a disposizione.
Ha lavorato in un ambiente con il massimo consenso visto il 4 posto dopo un anno in cui si lottava per non retrocedere e la barra dritta dopo calciopoli con la squadra prima retrocessa e poi penalizzata.
Dopo 5 anni si è rotto qualcosa con la proprietà, l’uomo nero e Corvino.
In Nazionale ha fatto bene forse troppo bene ed ha assunto il ruolo dell’oracolo di Coverciano a cui tutti chiedevano un’opinione su tutto lo scibile.
In Brasile ha sbagliato tutto e ancora di più dopo.
Ora deve ripartire e non sarà facile per lui.
Anche a Firenze a parte DDV ed il duo al comando molti abbiamo perplessità su di lui che di fatto non allena un club con continuità da 7 anni che nel calcio sono tanti.
Aprile 14th, 2017 alle 21:56
Ciao David, io abito nel Sud Milano e sento Radio Bruno in streaming quando posso. Riallacciandomi alla tua risposta (#21) io invece gradirei molto sapere NON chi partecipa, ma GLI ORARI della trasmissione dove si discute di Fiorentina (Pentasport?).
GrAzie in anticipo e buona Pasqua!
Fausto
Aprile 14th, 2017 alle 22:55
Anche la “ribollita” è una minestra riscaldata, ma a me piace, come Prandelli.
Aprile 15th, 2017 alle 07:19
Buona Pasqua a tutti
Aprile 15th, 2017 alle 08:06
@Violetviper:
Si fa per ragionare, tanto non avremo mai la controprova, ma a me invece fece parecchio imbestialire, in semifinale uefa, non aver giocato nemmeno un minuto con Pazzini e Vieri insieme contro una squadra impresentabile che non ha mai passato la metà campo. Vabbè. Invece, se non l’hai già visto, ti consiglio il film di Jim Jarmush su gli Stooges. Roba da capriole. Un saluto.
Aprile 15th, 2017 alle 08:31
Prandelli? Lancio lungo del difensore a scavalcare il centrocampo per Toni
E poi se Toni riesce a tenere palla ci si gioca in attacco.
Fine
Quella Fiorentina era bruttissima a vedersi. Ma faceva risultato. Anche grazie ad un Toni straordinario.
Rivedere le partite please perché spesso la memoria fa brutti scherzi.
Io pagherei per avere l’allenatore del Borussia Mönchengladbach. Che gioco di squadra fantastico. In velocità, tutto di prima e in verticale. Forse il Napoli gioca così in Italia.
Aprile 15th, 2017 alle 08:46
@david 63
Io invece non prendo più sul serio il calcio e mi piace quando in studio si scherza un po’di più, quindi con i vari Monti, Brovarone, Ferrara, o anche Rialti… anche Bocci mi piace sentirlo.
Per questo motivo raramente ascolto le dirette ma vado su televiola(youtube) e, col difetto della differita mi ascolto quelli che mi piacciono di più.
Due suggerimenti per David.
1- implementare l’aspetto legato al podcast tramite app.
2- Pippo Russo è un giornalista molto interessante da ascoltare, visto che l’ho conosciuto grazie a voi, mi piacerebbe sentirlo più spesso.
Un saluto a tutti voi
Aprile 15th, 2017 alle 10:59
Ennesima vittima di questa imbarazzante proprietà. . .
A me Prandelli non ha mai fatto impazzire. . .
Aprile 15th, 2017 alle 15:01
Dai…ma sousa lo fa apposta…modulo 3 1 6… Ma che scenda ANTOGNONI e lo prenda a sculacciate…
Umberto Alessandria
Aprile 15th, 2017 alle 15:58
Missione compiuta…li abbiamo fatti risorgere
Umberto Alessandria
Aprile 15th, 2017 alle 16:49
Non avevamo ancora perso in casa quindi bisognava perdere prima o poi, no? E quale partita migliore con epilogo deamicisiano il rigore segnato da Pasqual che, a Pasqua giustamente, diventa anche lui motivo di rimpianto, visto che l’empolo si salverà grazie a questo regalo, ed i suoi sostituti, olivera e milic sono stati un flop totale del mago pugliese e il buon Manuel continuerà meritatamente a giocare in serie A con l’empolo , squadra invece che meriterebbe ampiamente la b per il campionato ridicolo che ha fatto. A proposito di campionato ridicolo , in questo li abbiamo superati grazie a questa sconfitta assurda.
GROTTESCHI
Altro non so definire molti dei giocatori di questa squadra.
Aprile 15th, 2017 alle 16:51
PS
A Crotone ringraziano.
Aprile 15th, 2017 alle 17:28
Pasqual uno di noi.
Quelli della Provincia di FERMO no!
ps. Il nome della provincia è tutto un programma……
Aprile 15th, 2017 alle 18:19
La cosa che mi fa veramente incavolare è che uno come Corvino può tornare ma Prandelli no… anche questo racconta tutta l’ipocrisia di questa piccola proprietà che finge di voler essere ciò che non è…
Aprile 15th, 2017 alle 19:14
Condivido al 100%.
Prandelli un grandissimo.
Aprile 15th, 2017 alle 23:44
X Franz Paperott
Hai ragione considerando l’arcigno sistema difensivo degli scozzesi forse si potevano osare le due punte…si sarebbe potuta risolvere prima senza ridursi ai rigori… Però ci si è andati molto vicini…..a me ha fatto imbestialire molto di più Montella invece per il modo in cui ha affrontato l’avversario soprattutto all’andata
Ti riferisci a Gimme danger ?? (Peraltro bellissima song con chitarra orgasmica)
No purtroppo ancora no ma devo rimediare al più presto .. adoro questa band seminale assieme ad altre pietre miliari del proto-punk quali MC5,New York Dolls…Intendo dire senza una song come Search and Destroy nell’attuale panorama punk moderno ci sarebbe il vuoto cosmico
Un caro saluto anche a te
Aprile 16th, 2017 alle 09:11
Purtroppo non ho potuto seguire la diretta, ma ritengo il Mister uno dei migliori allenatori avuti a Firenze. Come Tecnico e come Uomo. Lo schifo che ho provato quando hanno messo su quel teatrino, per pararsi le terga al momento del suo addio, ancora non mi passa. E’ la cosa che mi ha fatto cadere veramente in basso Proprietà. Molto di più del mancato mercato di riparazione con la squadra prima in classifica!
Aprile 16th, 2017 alle 12:36
Corvino è uno che vende di più e compra di meno, Prandelli è uno che chiede rinforzi quando vede che ” Cosi facciamo fatica”.
Uno potrà sempre tornare, l’altro no.
Aprile 16th, 2017 alle 21:38
@ violetviper:
Esatto, gimme danger. Strepitoso.
Ti do altre due dritte: New York doll,
Documentario sullo sfortunato Arthur “killer” Kane e Danny Says, lo trovi su Netflix, documentario su Danny Fields, manager Di MC5, Stooges, Ramones eccetera. Fammi sapere.
Aprile 17th, 2017 alle 11:23
X Franz Paperott
Ti ringrazio veramente tanto per queste due dritte ….Mentre di Gimme Danger me ne avevano parlato (e anche bene come te) di queste due ero completamente all’oscuro …Spero di poterle recuperare (su Netflix? entrambe?) e ti fo sapere…Mi intrigano veramente tanto
in particolar modo quella su Fields che è stata una figura veramente importante per lo sviluppo di quella corrente musicale (che poi è la mia preferita)
Grazie ancora e ogni altra dritta del genere è sempre ben accolta !!
Aprile 17th, 2017 alle 19:30
@Violetviper:
Danny Says è su Netflix, new York doll l’ho ordinato su Amazon anni fa. Purtroppo non è sottotitolato in italiano. Semmai te lo passo io.
Se mi viene in mente altro te lo dico.
Aprile 18th, 2017 alle 09:20
Grazie mille ….Se si trova ancora su Amazon me lo ordino …..Appunto ti stavo chiedendo se sono in lingua originale…
Grazie per tutte le dritte !!
Aprile 30th, 2017 alle 20:19
Prandelli chi? Il più grande allenatore italiano (parole tue)? Ah ahahah, che ridere! Quello del codice etico? Ahahah ah! L’angelo del Bello? Ahahah! L’amore è cieco, ma mai come in questo caso! Ahahah (all’infinito!)