Chi rimane?
Mi pare che finalmente ci sia un cambiamento nella filosofia di fondo che sottintende al rapporto con i giocatori.
A parte Kalinic e Bernardeschi, per tutti gli altri mi pare che sia la Fiorentina a decidere se e quanto chi veste oggi la maglia viola sia in grado in futuro di rappresentare città e squadra.
Ve lo ricordate Montella dopo la batosta interna col Siviglia?
Disse che se i tifosi continuavano a fischiare qualcuno poteva pure decidere di andarsene, quasi che ci facesse un piacere a stare qua.
E un po’ era vero.
Adesso invece, in vista anche di cambiamenti radicali, la situazione è molto diversa: è la società a dare le carte, anche con quelli con cui i contratti sono più a rischio, vedi Badelj e Ilicic.
Rimangono i due big, ma quella è la legge del mercato, il prezzo lo fanno domanda e offerta e sarebbe importante adeguarsi per non perderli.
Marzo 28th, 2017 alle 07:24
La Fiorentina è un datore di lavoro anche se i giocatori ritengono di essere loro a dettare le condizioni.
E la Società, già capace di non farsi intimorire da pseudotifosi che inneggiano alla rivolta, farà bene a dettare condizioni stringenti per chi arriverà.
E farebbero bene se togliessero quel “fair play”, che sa di falso, dai comportamenti di tutti gli appartenenti alla Società.
Marzo 28th, 2017 alle 08:20
Non ho capito da cosa hai desunto questo cambio di rapporti di forza.
Siamo alla fine di un ciclo, con conseguente smantellamento di buona parte della rosa, ma non mi sembra che la Fiorentina abbia più potere decisionale del solito.
Come, del resto, tutte le altre squadre di serie A.
Marzo 28th, 2017 alle 08:26
Con Bernardeschi mi sa si ricomincia la novella dello stento. Rimane, non rimane, firma, non firma, il padre dice che, il procuratore fa capire che. Insomma, fino ad agosto ci s’ha di che parlare.
Ho letto su altro sito che Di Francesco è andato a casa del Corvo. Icchè si saranno detti?
Marzo 28th, 2017 alle 08:28
Voglio sperare che Borja Valero rimanga… tutelare le bandiere !
Marzo 28th, 2017 alle 08:53
Io francamente non so chi da le carte ma dubito che sia la società o le società, che devono sempre giocare in difesa messe tra la morsa finanziaria e le richieste dei procuratori volponi. E per i fischi sono d’accordo che non ci fanno sicuramente un piacere a stare qua, ma francamente a Firenze siamo unici, raggiungere una semifinale di EL (con la squadra che poi la vincerà) e fare gli ole’ a presa di culo quando i ns. prendevano palla, anche un calciatore alla fine non è che ci resta poi tanto bene, ognuno di loro dal loro punto di vista credeva di aver dato tutto quello che aveva. Poi noi addirittura i calciatori si fischiano anche prima di entrare in campo (vedi Ilicic o Cerci), che appena toglievano la pettorina per subentrare venivano subissati da mugugni e fischi !!!
Marzo 28th, 2017 alle 08:54
Montella dopo la partita con il Siviglia, dove parte del pubblico non fischio’ (che sarebbe stato legittimo) ma irrise la propria squadra che aveva disputato una semifinale di EL contro un avversario semplicemente piu’ forte dopo aver eliminato tottenham, roma e kiev, aveva tutte le ragioni.
Quello fu uno dei punti piu’ bassi dell’ambiente fiorentino che ruota attorno alla Viola. A me pare che la societa’ si stia muovendo bene da febbraio in poi: stadio, bilancio. Vediamo ora quale sara’ il nuovo allenatore (per me Sarri, poi Spalletti e Di francesco nell’ordine) e da li’ si capiranno molte cose.
Marzo 28th, 2017 alle 08:59
si ma scusa mi pare abbastanza banale questa considerazione. giocatori con contratto in scadenza o cmq reduci da una stagione negativa e’ ovvio non abbiano il coltello dalla parte del manico e la societa’ possa deciderne il futuro. cosi come e’ negativo il fatto che la societa’ non abbia polso nel non avere fermezza nella gestione dei big come kalinic e berna.
Marzo 28th, 2017 alle 09:06
La società sarà debole con i forti e forte con i deboli.
Come al solito, nulla di nuovo sotto la torre di Maratona.
Marzo 28th, 2017 alle 09:23
Io terrei i piedi per terra e mi sono guardato la situazione contrattuale dei giocatori. Si fa molta retorica a dire che i giocatori non hanno il coltello dalla parte del manico! Quelli scarsi non hanno il coltello dalla parte del manico (ma fino ad un certo punto), quelli bravi fanno cosa pare loro.
Situazione di partenza della Fiorentina sul prox mercato estivo 2017:
1) giocatori di proprietà in scadenza 2017- G.Rodriguez che verrà svincolato
2) giocatori di proprietà in scadenza 2018 e quindi a rischio svincolo a zero se non si rinnova subito:
Badelj ed Ilicic
se col secondo, qualora interessasse, forse un rinnovo lo si potrebbe ottenere, col primo la vedo difficile per via del suo procuratore che da tempo rompe. Per come la vedo io li venderei entrambi con una certa velocità perché se si tira troppo per le lunghe questi ci fottono e puntano a svincolarsi a zero con la conseguenza di avere per un anno intero due giocatori nell’occhio del ciclone della critica e dei tifosi. Ergo non perdere tempo.
3) Giocatori in prestito con scadenza 2017:
Salcedo di cui pare ci sia un obbligo di riscatto a 6 M!
De Maio diritto di riscatto a 3 M.
Olivera diritto di riscatto a 2,5 M
Sanchez diritto di riscatto a 3 M
Cristoforo diritto di riscatto a 3,5 M
Tello diritto di riscatto a 8 M
Intorno ai riscatti di questi giocatori secondo me gira tutto il mercato viola. Non ho idea di cosa abbia deciso Corvino al riguardo. Spero che il nuovo allenatore già sia stato individuato e preso perché non si può stare tanto ad aspettare ulteriori indicazioni. Come mio personalissimo punto di vista riscatterei Sanchez a 3 M considerato che Badelj andrà venduto e basta. Non riscatterei nessun altro per motivi differenti.
4) giocatori in prestito con scadenza 2018/2019
Sportiello diritto di riscatto a 6 M
Saponara obbligo di riscatto a 9M
Milic diritto di riscatto a 1 M
Hagi scadenza 2019 diritto di riscatto a 2M
e questi li teniamo ancora un anno almeno.
5) giocatori di proprietà con scadenze oltre 2019
Tatarusanu 2019
Dragowski 2021
Astori 2019
Tomovic 2020
Valero 2019
Vecino 2021
Chiesa 2021
Bernardeschi 2019
Kalinic 2019
Babacar 2019
e questi sono soltanto 10 e considerati i 4 del punto 4) direi che sono la base di partenza. Aggiungendo Sanchez si arriva a 15 giocatori.
Per affrontare la prox stagione ci vogliono almeno altri 6 giocatori.
Osservando i reparti direi che come portieri siamo anche troppo coperti. In difesa abbiamo Astori, Milic e Tomovic. E’ evidente che è un reparto ampiamente da rifondare avendo a mio avviso un solo titolare. A centrocampo Vecino, Valero e Sanchez rappresentano una buona base di partenza ma anche da migliorare. In attacco invece numericamente siamo quasi al completo.
Divertiamoci ad immaginare che fare sul mercato. Se poi invece si pensa di vendere qualche big di proprietà, tocca cercare qualcuno all’altezza che non è mai facile. Ricordiamoci che è più facile sbagliare gli acquisti che azzeccarli. Non saprei dire in che rapporto ma spesso su 5 giocatori nuovi uno è azzeccato, uno è così e così e 3 non servono. Fate il vostro gioco.
Marzo 28th, 2017 alle 09:57
Continuerò a ripeterlo finché leggerò cose non complete sul comportamento degli spalti durante e alla fine di Fiorentina-Siviglia: parte dello stadio irrise i giocatori, dopo lo 0-2 concretizzato già al 20′, per l’atteggiamento molle e rinunciatario della squadra. Si voleva vedere gente impegnata a fare bella figura, nessuno credo pensasse a ribaltare il risultato dell’andata.
Quindi si creò effettivamente un clima goliardico, ma si stava 6 reti sotto. Turno finito, la critica irridente fu per quella partita e basta, affrontata con spirito perdente.
Alla fine, gli applausi furono totali, a ringraziare la squadra per tutto il torneo condotto brillantemente e in modo insperato fino alla soglia della finale.
Contesto in modo insistito che quella debba considerarsi una pagina vergognosa della storia della Fiorentina.
Marzo 28th, 2017 alle 10:02
Ritorno sulla parte dei “tifosi” della curva
che non tollero per nulla: come qualcuno ricorda nella semifinale di E.L. irrisero la squadra che stava perdendo in casa con il Siviglia… quelli del Borussia con la squadra sotto di due reti + lo 0-1 dell’andata, cantavano ed incitavano la squadra accendendo persino bengala. Tanto per rimanere nelle loro ultime “esibizioni del c…o” ricordo molto bene il loro gemellaggio con jenny a’carogna a Roma, dove arrivarono persino a minacciare i tifosi viola in curva: una cosa pietosa! Ecco io di questi “tifosi” ne faccio volentieri a meno. E anche di quelli che si alzano la mattina e gettano merda sulla società a prescindere ( vedi mio post di ieri dove infamavano persino Antognoni). SFV
Marzo 28th, 2017 alle 10:23
Scusa Filippo (@7), forse ti sei un po’ incartato (“è negativo che non abbia polso nel non avere” non mi sembra un esempio di chiarezza).
Ma venendo al tema principale, mi dispiacerebbe che Berna andasse via, tanto più se finisse dai gobbi… molto meglio all’estero, se deve succedere…
Marzo 28th, 2017 alle 10:27
Mi importa poco chi rimane,non mi dispiacerebbe che tra i primi a partire fosse il mago di Vernole,buono a vendere ma non a comprare.Se rimane,nessuna meraviglia che il primo acquisto sia un’altro portiere,ovvero Costil!
Marzo 28th, 2017 alle 10:32
Molti giocatori bistrattati da Sousa, e spesso usati fuori ruolo, meritano la riconferma. Specie a fronte di riscatti a buon mercato. Terrei Sanchez, Salcedo, ovviamente Vecino, Cristoforo, ovviamente Chiesa, Astori, Babacar, Sportiello, ovviamente Hagi, ovviamente Saponara.
Via tutta la vecchia guardia. Tata, Kalinic e Bernardeschi, sono da valutare nell’ottica che dici tu. Maxi e Tello, più no che sì.
Marzo 28th, 2017 alle 11:03
E Chiesa?
Marzo 28th, 2017 alle 11:39
I nostri interventi sono un puro gioco per parlare, discutere della nostra sq
Marzo 28th, 2017 alle 12:00
Mi scuso ma il mio intervento è partito per sbaglio, ovviamente incompiuto.
Marzo 28th, 2017 alle 12:09
Nella partita di Siviglia fu sonoramente fischiato anche B.Valero e non certo perché fu sostituito da Lazzeri a pochi minuti dalla fine. Capisco i fischi e il malumore del dopo partita ma durante la gara con gli andalusi il cliente non più latente ha preso il sopravvento sul tifoso.
Il nuovo stadio, se portato a termine con dovizia, potrebbe aprire prospettive affascinanti, il presente ci riserva comunque una squadra in linea (e nel passato più spesso oltre) la dimensione concreta che le da il tifo.
Vorrei vedere facce nuove, relativamente soddisfatte e sorridenti nella nuova Fiorentina che verrà e in genere l’apertura di un ciclo nuovo permette questo con molta più facilità.
Marzo 28th, 2017 alle 12:42
Mi aspetto un grande investimento per l’allenatore, per i giocatori è relativo. Un grande mister fa rendere tutti di più.
Bernardeschi per me non è incedible (penso già ad Hagi che potrebbe essere anche più forte) ma tassativo venderlo all’estero.
Marzo 28th, 2017 alle 13:00
Se faccio una previsione, non lo so.
Se dipendesse da me, confermerei: Astori, Vecino, Borja, Baba, Chiesa, Bernardeschi. Monetizzerei con Kalinic non perché non sia buono ma perché per rifiutare i mln cinesi vuol dire che ha sul tavolo proposte quasi altrettanto sostanziose e la volontà di partire. Come allenatore mi piacerebbe o Sarri o Spalletti.. ma siamo nel mondo dei sogni. Realisticamente preferisco Pioli a Di francesco. Per il prossimo “progetto” chiederei più concretezza che spettacolarità, per questo vorrei più Pioli. Manderei subito via Salcedo che non se ne può più delle sue dichiarazioni fuori luogo: semplicemente inadatto a vestire la maglia viola. Se tornasse in messico per i fatti suoi, penso che potrei persino festeggiare.
Marzo 28th, 2017 alle 13:09
Speriamo la squadra femminile ci presti un terzino destro per il prossimo campionato…..Io terrei il solo Chiesa mentre mi preoccupa e di molto il mercato in uscita considerando anche il regime di autofinanziamento visto che giocatori come Ilicic hanno un mercato paragonabile a quello di una duna del 1980 con 390000 km sul groppone
Marzo 28th, 2017 alle 13:12
Nel gioco del calcio, il verbo dovrebbe essere, per gli altri lo è per noi no, giocare mentre per noi il verbo è ripianare. Si nota una sottilissima differenza? Su questa base nasce il 16 nuovo ciclo viola. Basso monte ingaggi, molti prestiti, alla perenne ricerca della max-plusvalenza, dalla quale derivano gli errori di mercato. Prendere a poco o nulla rivendere a tanto. Diceva la mi nonna che non tutte le ciambelle escono con il buco. Qualche o più di qualche volta capita. Non vedo nessun grande avvenire, anzi con le risorte Milan e Inter il gioco è ancora più difficile. Una via di uscita ci sarebbe, ma questa comporterebbe l’uscita di 2+1 personaggi, indigesti alla piazza.
Marzo 28th, 2017 alle 13:26
Berna spero resti, e a lungo,ma coi Della Valle, mi accontenterei di godermelo un’altra stagione…
Ma tranquillo, non si faranno trovare impreparati! ! !
Marzo 28th, 2017 alle 13:36
“Montella…quasi che ci facesse un favore a stare qua”: David, ma che vuol dire? e che vuoi dire? ma che si debba fare sempre il processo alle intenzioni e voler necessariamente vedere nelle parole altrui quello che FORSE c’è o non c’è ti sembra bello? anzi, corretto? no ,per nulla, permettimi. Senza considerare che le bordate di fischi ed insulti che piovvero addosso a tecnico e squadra dopo il Siviglia sono e rimangono un fatto di NON attaccamento ai colori sociali – cioè la famosa “maglia” tanto declamata – che fa vergogna: si può contestare in tanti modi, non ultimo quello di fare silenzio ed andarsene dalo stadio, ma non certo la gazzarra stupida e becera che venne fuori allora, e su questo non ci piove.
E comunque se non si sa ancora chi sarà il tecnico come si può prevedere il roster dei giocatori del prosimo campionato? mi piacerebbe che qualche santone che scrive qui sopra dispensando nomi e cognomi me lo chiarisse, gliene sarei grato: ovviamente su basi attendibili altrimenti vale la chiacchierata della mattina col mio giornalaio, ahimè juventino…
Marzo 28th, 2017 alle 14:13
Grazie nedo (#9)!!!
Proprio quello che serviva fra tanti bla bla: analisi sintetica ma esauriente con elenchi, cifre ed opinioni personali che condivido in pieno.
Penso solo che in porta qualcuno fra Tata, Sportiello e Dragowsky andrà via (magari in prestito se Dragowsky).
Buona giornata a tutti,
Paolo Pisa
Marzo 28th, 2017 alle 14:37
Certo che oggi per essere bandiera basta postare su un social la foto della città e scrivere che è la più bella del mondo.
Thz…
Fiorentini di Firenze.
Marzo 28th, 2017 alle 15:31
Siamo in una situazione paradossale, in cui quelli che nello scorso mercato erano pezzi pregiati (Badelj, Ilicic, Vecino) dopo un campionato mediocre hanno visto diminuire drasticamente il loro valore, e quindi le possibilità di fare davvero cassa vengono solo da Kalinic e Bernardeschi.
Il croato si è confermato su livelli altissimi, segna ancora relativamente poco ma un attaccante con la sua intelligenza tattica farebbe felice qualsiasi allenatore, quindi credo che le richieste per lui non mancheranno.
Bernardeschi è molto più altalenante nel rendimento, ma ha dalla sua l’età e un potenziale tecnico altissimo.
E’ ovvio che da tifoso spero che rimangano entrambi, ma se la parola d’ordine deve essere ancora autofinanziamento, allora preferirei obtorto collo sacrificare il croato, e puntare su Berna, Chiesa e altri giovani di belle speranze, sperando che si crei la giusta alchimia.
Filippo da Prao
Marzo 28th, 2017 alle 15:39
Riprendendo l’ottimo elenco di Nedo, direi:
1.) di quelli con scadenza al 2018, terrei Badelj e venderei Ilicic ma siccome Ilicic non ha mercato e Badelj si, o rinnovi a Badelj (ne dubito, è un centrocampista mediocre ma sarebbe molto utile alle squadre sopra di noi) o vendi lui e ti tieni Frankestein, come credo che andràa finire.
2.) di quelli con scadenza 2017, terrei il solo Sanchez con riscatto a 3, gli altri sono carta da macero. Se riscattano Tello a 8 cambio squadra…….
3.) di quelli a scandenza 2019 terrei Saponara (ma che la Fiorentina spenda 9 milioni la vedo dura come la conquista di Marte…..), e Hagi (magari diventa uno forte la metà del padre e sarebbe sufficiente), dei portieri facciano quel che vogliono come hanno sempre fatto, del resto.
4.) i giocatori di proprietà olter il 2019 terrei Astori, Valero, Vecino, Chiesa, Bernardeschi e Kalinic. Baba potrebbe anche andarsene ma siccome Kalinic ha più mercato di lui, ho già capito come andrà a finire…
Ai miei conti, di questa Fiorentina si salvano solo in undici.
Praticamente, una squadra da rifondare.
Marzo 28th, 2017 alle 15:40
Non capisco da dove desumi tutto questo. Come presupposto: esiste una società? Quegli pseudo dirigenti sono competenti? Per me la risposta è no.
Marzo 28th, 2017 alle 15:57
Francamente mi sembra una visione poco aderente alla realtà. Ad ogni modo per quella finale l’unico da fischiare era Montella, per come l’ha preparata e persa e per le dichiarazioni successive. Per fortuna è andato via, come quella specie di DS che l’aveva portato. Putroppo il nome di una altro romanista come prossimo allenatore della Fiorentina non mi rasserena. Ma se dobbiamo fare sempre da trampolino di lancio, uno della Fiorentina mai?
Marzo 28th, 2017 alle 16:02
letto che qui scrivono tanti conoscitori del futuro dei personaggi tutti,in Viola,per la proprietà transitiva,ergo,che ci siano dei preveggenti a “365” gradi…
siccome avrei tanto bisogno di un pò di finanziamenti,mi sapreste indicare un terno,un 5 al superenalotto,un risultato da giocare con vincita sicura??
grazie e che anche Corvino possa leggere e attingere per fare più grande la nostra “povera” Fiorentina.
Marzo 28th, 2017 alle 16:33
@nedo
Ottima analisi la tua, ma vorrei fare alcune precisazioni.
Intanto mi sembra di ricordare che per Cristoforo sia previsto un obbligo di riscatto, mentre per Salcedo ultimamente ho letto di un possibile riscatto a 2,5/3 milioni circa.
Premesso questo, come dici te per completare la rosa mancherebbero comunque almeno 5-6 giocatori, fra i quali un centrocampista titolare (al posto di Badelj) un benedetto terzino destro e un centrale difensivo al posto di Gonzalo.
Dando per scontato che i DV impongano l’autofinanziamento, occorre vedere se con le cessioni di Ilicic, Badelj ed eventualmente Tatarusanu e Babacar, si possa ricavare il necessario per acquistare qualcuno di valido, piuttosto che la massa di semiscarponi arrivati l’estate scorsa.
Ilicic lo conosciamo, ha talento direttamente proporzionale alla discontinuità, ormai ha 29 anni e non credo possa migliorare, in più il suo contratto scade fra un anno: secondo me vale oggi circa 8-9 milioni.
Badelj ha molti estimatori, ma viene da un campionato poco brillante e grazie al suo simpatico procuratore tutti sanno che ha rotto con la Fiorentina e non rinnoverà: per me vale non più di 7 milioni.
Tatarusanu sta facendo un’ottima stagione, ma ha 31 anni, forse ci possiamo ricavare 3 milioni.
Babacar è l’incognita maggiore, viene da due campionati da panchinaro e secondo me non lo vuole nessuno, però volendo essere ottimisti si potrebbe provare a venderlo per 7-8 milioni.
Quindi, nell’ipotesi migliore, possiamo ricavare da queste cessioni 26-27 milioni, che non sono pochi, ma non so se basterebbero per comprare 6 giocatori, di cui 3 titolari, più l’eventuale sostituto di Baba.
In generale, comunque, io ritengo che per fare un buon campionato non si possa prescindere da due elementi; un bomber da 20 gol, e una buona difesa. E al momento non abbiamo nè l’uno nè l’altra: per questo forse è auspicabile una mini-rivoluzione, col sacrificio di Kalinic.
Filippo da Prao
Marzo 28th, 2017 alle 16:44
@ Marco Signa
ma tanti anni di calcio non ti hanno insegnato che la permanenza del Berna dipende esclusivamente da lui?
Altresì dovrebbero averti insegnato che difficilmente in ogni caso potrebbe restare per più di altri 2 anni, quando chiamano le big Europee puoi avere Della Valle, De Laurentis, Pallotta, i cinesi, chiunque tu voglia ma è la volontà del giocatore a decidere.
Eppure mi pare un concetto elementare
Quindi l’obiettivo attuale è quello di farlo rinnovare (con un contratto adeguato) per godercelo ancora un anno o magari due e poi poterlo rivendere (perchè ce lo chiederanno) al prezzo più alto possibile.
Monchi docet, solo che purtroppo lo ha preso la Roma.
Vdz
Marzo 28th, 2017 alle 17:32
… concordo con claudio52 al post 11 io continuo a ritenerla “una pagina vergognosa della storia della Fiorentina” ma sicuramente ci sbagliamo sia io che cluadio forse solo per questione di genrazione se interpetro il Nik, noi si pigliava per il culo gli avversari … mai i ns. che si chiamassero Tendi o Antognoni… qui ci vuole il nome esotico e che abbia alle spalle anche una discreta carriera … io non capisco perche per esempio Salcedo, possa giocare partite internazionali contro Brasile o Argentina e lo paragoniamo l’ultimo difensore di serie B e lo stesso vale per Milic che ha giocato in nazionale con Modric Perisic Manduzkic Rakitic e a Firenze non giochi con Astori o Gonzalo, ma senza andare lontano Alonso non si poteva vedere ora sembra lo compri il Real eppure sono passati solo sei mesi da quando si aveva noi !!!
Marzo 28th, 2017 alle 17:38
Come ha detto un mio amico, prendiamo Destro dal Bologna e gli cambiamo nome.
Da Mattia a… Terzino.
Marzo 28th, 2017 alle 19:29
La frase di Montella dopo la partita con il Siviglia era riferita a Salah. Lui pensava di rimanere ancora alla Fiorentina e cercava di convincere Salah a restare ben sapendo che in quel caso il coltello dalla parte del manico lo aveva il giocatore per via della sciagurata clausola firmata dalla Fiorentina. Sappiamo tutti come è andata a finire. Comunque quelle frasi fecero compattare la squadra che infatti disputò un finale di campionato ottimo con 5 vittorie consecutive raggiungendo il quarto posto.
Bella analisi Nedo, condivido quello che scrivi.
Marzo 28th, 2017 alle 21:28
@ Zachini
Basterebbe frugarsi e costruire una squadra adeguata, un “progetto ” serio, espressione che piace
tanto in azienda, e magari anche i calciatori non vivrebbero Firenze come trampolino di lancio o come posto dove prendere gli ultimi soldi…..
Ma tranquillo, non so faranno trovare impreparati! ! !
Marzo 28th, 2017 alle 21:46
Io preferisco parlare dell’allenatore…
… e se davvero prendiamo Di Francesco (a 6 punti dalla zona retrocessione con in mano un ottima squadra) e che gioca con il 4-3-3, vorrei sapere che ce ne faremo di Berna, Saponara, Hagi ..etc…..
Marzo 28th, 2017 alle 22:33
Basta leggere i commenti assurdi e da zitelle inacidite qui nel blog per consigliare i Della Valle di non costruire MAI uno stadio a Firenze. MAI!
Perché?
Perché il pubblico sarà a ridosso del campo.
Per evitare di sentire ancora più forti i fischi dei tifosi con la puzzetta sotto il naso.
Un consiglio non solo per i Della Valle, ma per qualsiasi altro Presidente futuro.
Tanto verrà trattato uguale se non peggio.
Da Fiorentino dico: il peggior tifoso è il fiorentino bubone, critico, che non gli sta mai bene niente. Tipico bottegaio scassaballe che pensa di essere furbo solo lui.
Ciò detto: chi resta? Chi rimane?
Non m’interessa. Sono sicuro come sempre la prossima squadra sarà più che dignitosa. All’altezza della storia della Fiorentina. E ci farà divertire.
Ci saranno vittorie e sconfitte.
Ci piazzeremo tra il quinto e l’ottavo posto. Come sempre.
E io mi divertirò. Perché mi piace il calcio. Perché sono sportivo. Perché ho la cultura della vittoria e la cultura della sconfitta.
Perché applaudo i colori viola ma non fischio gli avversari.
Perché finita la partita quando esco dallo stadio, bevo una birra e sono felice. Qualunque sia il risultato.
Per me la partita è sempre una gioia.
Forza Viola.
Marzo 28th, 2017 alle 22:57
L’importante è che Andrea abbia ancora l’amore viscerale verso l’azienda. . . . .
Marzo 28th, 2017 alle 23:35
Non essendo ricchi (mi riferisco alla Società e non ai singoli “azionisti”), bisogna essere bravi ed utilizzare al meglio tutte le energie disponibili. Quindi i giocatori vanno scelti non a prescindere dall’allenatore, ma in pieno accordo con lo stesso, meglio ancora su indicazione dello stesso.
Come avvenne nei primi anni di Prandelli e come poi non è più avvenuto, se non quando dopo il primo periodo di Corvino ci fu l’infornata degli stranieri, azzeccata per buona parte e che permise a Montella di disputare buoni, se non ottimi, campionati.
Poi la mano felice di quelle scelte si è inaridita e siamo arrivati al mercato di Gennaio 2016….
Marzo 29th, 2017 alle 04:41
Corvino ha riportato il bilancio in pareggio ma ora i DV si giocano l’investimento Fiorentina e noi i prossimi anni di tifosi.
La rosa non può essere indebolita per non scendere di un gradino tecnico poi difficile da risalire ed ogni euro incassato da cessioni dovrà essere reinvestito in accordo con il tecnico che farà da garante sui giocatori da lui conosciuti e allenati.
I miei dubbi sono sul Mago di Vernole in grado di gestire un rilam
Marzo 29th, 2017 alle 04:44
Seconda parte
Il rilancio.
Fondamentale è la scelta dell’allenatore che deve condividere le scelte non subirle.
Marzo 29th, 2017 alle 04:45
Seconda parte
Il
Marzo 29th, 2017 alle 06:57
Siamo a far due chiacchiere al bar. Quindi ognuno può dir la sua. Ci provo anch’io. Ma non faccio nomi di calciatori ne di allenatori. Dovessi ricostruire io la squadra non mi affiderà all’uomo di Vernole. C’è libero Sabatini, gli darei un budget e all’interno di quel budget gli darei carta bianca. Penso che ci divertiremmo. La mia fiducia verso il buon PantaLeo è ai minimi storici. Questa ricostruzione mi fa paura.
Marzo 29th, 2017 alle 07:47
#25 paolopisa
#28 maledettotoscano
#32filippodaprao
#36 stef61
intanto vi ringrazio a mia volta…è che non sto dormendo molto la notte e per non pensare alle cose serie, mi metto a ciacciare nei fatti della mia squadra del cuore. A me piace parecchio il calciomercato. Mi piace molto l’idea di costruire (sulla carta è pur sempre poco) una squadra. Ma non come col fantacalcio. La realtà comporta dei vincoli molto più stretti e, per fare un esempio, un contratto oneroso e lungo con un giocatore che non rende in campo è un brutto errore che ti porterai dietro a lungo. Per cui pensare che “voler vendere” sia sufficiente per liberarsi di un ingaggio o addirittura per guadagnare qualcosa da reinvestire sul mercato, può essere molto ottimistico. Mi riferisco nel caso nostro a Tomovic per esempio, ma in parte anche a Babacar. Non so se alla Fiorentina possano arrivare offerte sufficienti per privarsi dei due giocatori. Per cui immagino che sia più facile ritrovarseli in rosa e passare la patata bollente del loro utilizzo (e valorizzazione soprattutto di Baba), al prox allenatore. Altri in scadenza tra un anno, dovrebbero essere già stati venduti (e noi non lo sappiamo ancora). E mi riferisco a Ilicic e Badelj per i quali credo anche io che esista sempre un po’ di mercato. Non mi aspetto certo grandi cifre, ma di sicuro non saranno regalati. Sui riscatti dei prestiti ho cercato su internet informazioni che chiarissero le cifre e se il riscatto fosse obbligatorio. Ho riportato le notizie dando prevalenza al sito trasfermarket che è un sito tedesco a mio avviso mediamente più attendibile. Poi oh, le cose possono stare, anzi sicuramente stanno, in modo diverso e pure molto più complicato, perché dietro ogni movimento di mercato c’è una miriade di interessi da soddisfare che alla fine col campo hanno pure poco a che vedere (purtroppo). E magari riscatteremo Cristoforo a 3,5 M, Tello a 8 M e Salcedo a 6 M, senza capirne i veri motivi. Certo a quel punto ti sei fumato già 17,5 M di euro e davvero ti ritrovi costretto a vendere i giocatori che in campo vanno meglio degli altri tipo Kalinic e Benardeschi. Bè io penso che se ciò accadesse, sarebbe un bel casino, perché per sostituire i due degnamente dovresti fare delle grandi scommesse con alta percentuale di errore. Non so Corvino che abbia per le mani. A me cmq darebbe fastidio tenere in squadra i prestiti su citati perché sono per lo più comprimari e per i comprimari si può spendere molto meno e si può attingere dalla primavera. Piuttosto quei soldi li butterei sui giovani anche di altri vivai. Ma non sono un addetto ai lavori e cmq qualsiasi scelta farà Corvino sarò curioso di osservarla cercando di capirne la logica fino a sostenerla perché lui è il professionista io non sono manco un dilettante! Infine sui riscatti dei prestiti in scadenza 2018 e 2019, se ho capito bene non c’è alcuna fretta di riscattarli adesso. In altri termini i 6 M per Sportiello e i 9 per Saponara andranno tirati fuori (obbligatori o facoltativi) alla scadenza del prestito nel giugno 2018, per cui non rientrano nel budget di mercato di questa sessione.
Marzo 29th, 2017 alle 08:25
@ Marco Sogna…che vuol dire frugarsi???
Intanto cè il FPF che mi sa in tanti tendono a dimenticare…ma poi quel frugarsi detto dai fiorentini come se fosse un obbligo…
Frugarsi quato??
Fai 2 conti…sono semplici quasi più semplici di quando vai a supermercato che la lista della spesa di tua moglie e il budget disponivile alla fine del mese…
La Juve fattura 400 mln circa, la Fiorentina circa 100 (quest’anno sono di più ma solo grazie alle plusvalenze), questo vuole dire che per pareggiare quello che la juve ricava normalmente ogni hanno dovrebbero frugarsi di 300 MLn…???
300 MLn
300 MLN
300 MLN
300 MLN
E non saresti nemmeno sicuro di vincere (vedi Milan e Inter) e la Juve potrebbe a sua volta frugarsi oltre quei 400 che gli piovono in cassa.
Frugarsi…tu ti frugheresti?
Tutti finocchi col culo degli altri…
Vdz
Marzo 29th, 2017 alle 08:32
Scusa, Marco Signa…non Sogna…
Marzo 29th, 2017 alle 09:49
Marco sogna era più adatta di Marco Signa! 🙂
Comunque, Zachini mi sa che perdi tempo.
Sono ragionamenti cosi semplici che è impossibile non capirli,
ma Marco sogna è entrato nel loop
e ormai sta li.
Anche se parla di fiha, qualcosa di male sui DV la deve dire.
Gli ha preso cosi.
E se trovi gli argomenti giusti ringamba su calciopoli,
gnigni,
l’amore viscerale,
l’azienda,
le presunte bugie
i clienti…
e via e via
con tutto il repertorio dell’anti dv classico.
In bocca al lupo..!
Marzo 29th, 2017 alle 15:45
…Zachini scusa la rispsosta te la do io, perche e quella che venie utilizza quando le cose sono lapallisiane… “allora toglieteci anche i sogni”… qui non sie è capito che i fatturati fanno il mercato e non i finanziamenti !!!!
Marzo 29th, 2017 alle 16:18
Frugarsi???
@zachini (46):
Oppure tutti ricchi con il portafoglio degli altri, modificando questo detto.
Marzo 29th, 2017 alle 18:57
Una volta la Fiorentina era seguita da tifosi , adesso l’azienda è seguita da clienti è ragionieri….
Che tristezza. …
Zachini, Linus, ecc. Non citatemi nei vostri post , davvero….. vivete è lasciate vivere….
Fate i conti, fatevi domande è datevi risposte , prendete sempre ragione sui discorsi Che fate, ma non rompete le palle a me.
Grazie.
Marzo 29th, 2017 alle 19:24
LO STADIO..
di proprietà,inutile girarci attorno ed i diritti tv al pari dell’inghilterra,questi sono i presupposti per avere i DV disposti ad investire seriamente nella Fiorentina.
Sul primo ho poche speranze,dato che a Firenze siamo-siete meglio disposti a distruggere che a costruire,sul secondo fino a che una certa gerontocrazia e clientelismi tutti italioti si perpetueranno,ancor meno.
In più abbiamo un pubblico che fuori da qui continuano a definire di palato fine,mentre la quasi totalità e composta da saccenti stronzi che albergano allo stadio la domenica.
Ergo,perche i DV dovrebbero accontentare le nostre esose richieste?
A voi la parola..
C.te UdF
Marzo 29th, 2017 alle 20:09
@ Checco
Eppure sono concetti semplici…
Vdz
Marzo 29th, 2017 alle 21:04
Linus
Non ringrazio purtroppo….
Quei fatti da te elencati fanno parte dell’articolo storia diversa questa azienda.
Non ti piace? Nemmeno a me…
Marzo 29th, 2017 alle 21:06
Frugarsi?
Basterebbe rimettere sul mercato quello che incassano dalle cessioni?
Troppo?
Marzo 30th, 2017 alle 09:18
Linus, non ringambo.
I fatti da te elencati fanno parte della storia della fiorentina dei Della valle.
Non ti piace? Purtroppo è così.
Marzo 30th, 2017 alle 09:28
Mah Marco Signa,
a me sanno tanto di slogan già preconfezionati.
Come quello che hai scritto nel n.55.
Leggiti qualche post dell’Omino di ferro e cosi capisci come funziona.
Scritto come l’hai scritto te,
diventa un luogo comune,
una cosa detta tanto per rinfacciare
ma che non è un discorso reale e, perdonami, intelligente.
Così scendi al livello del famoso multinick che infesta la rete.
Marzo 30th, 2017 alle 10:15
CarO Linus….
Male non fare, paura non avere…..
Su l’intelligenza ci sarebbe da fare un discorso molto ampio, ma non mi interessa.
I fatti che hai elencato, ripeto, fanno parte della storia della loro fiorentina.
Son fatti purtroppo, non c’è da aggiungere altro…..
Marzo 30th, 2017 alle 11:31
Marco Signa,
su calciopoli l’abbozzo.
Per me siamo stati vittime
e ce lo ricordiamo tutti benissimo,
per te siamo stati i carnefici
infatti s’è visto quante partite s’è vinto grazie ai nostri magheggi.
ma a parte questo,
il resto dei luoghi comuni
repertorio degli anti a prescindere,
non sono fatti,
sono slogan,
realtà mistificata,
il nulla.
Continua pure a ripeterli in loop.
Secondo me non ci fai una bella figura,
ma sono affari tuoi.
@ Uguccione:
complimenti,
il post migliore che hai scritto da quando intervieni.
Marzo 30th, 2017 alle 14:04
Ma nella questione calciopoli … noi siamo vittime o carnefici secondo voi perchè a me francamente non mi ci arriva il cervello …
Marzo 30th, 2017 alle 14:35
…Finalmente oggi un giornale (Il Corriere Fiorentino) si prende la briga di fare un inchiesta sui fatturati e spiegarlo semplicemente con i numeri … leggetevela sicuramente a molti fare bene… anche se la Vs. conclusione sarà sempre la stessa … e ora siccome ve lo spiegano, non ripartite sempre con la solita solfa che volete il sogno … la realtà come più volte detta è questa !!! per competere con la Juve dobbiamo trovare 218 milioni di differenza, per competere con il Milan 81 e cosi via … ora chiedo secondo voi i braccini tutti gli anni quanto devono cacciare per pareggiare ? perche se pensate che questi mettano 100 milioni l’anno, siete fuori di testa !!! e anche se lo fanno lo possono 2/3 anni ma poi, se si vince lo scudetto si riesce a fatturare 300 milioni con il bacino che abbiamo ?? ma una piccola riflessione sarebbe doverosa o ci si fa trascinare dai soli stereotipi e frasi fatte del popolo di saccenti che sanno tutto e poi arrivano alla conclusione “Sai io di bilanci non me ne intendo, non sono mica ragioniere” …. e allora informatevi o chetatevi !!!
Marzo 30th, 2017 alle 15:26
Caro Checco54, caro Linus,
sulla questione Fiorentina – calciopoli basta che vi leggiate la sentenza della Cassazione, non c’è molto da aggiungere: secondo il vertice del nostro sistema giudiziario, i DV arrivarono agnelli nel calcio e quando conobbero gli Agnelli veri provarono a diventare lupi, fallendo di lì e di là.
Il resto son ciance.
Caro Uguccione,
non sarà elegante ma alla tua domanda rispondo con un’altra domanda: ma ai DV gliel’ha prescritto il dottore di entrare nel calcio in generale e/o di acquistare la Fiorentina in particolare ?
Marzo 30th, 2017 alle 19:09
Mah…. fatti , non parole..
Fatti!!!!!!
Marzo 30th, 2017 alle 20:42
Anche con Mondonico, a quanto pare, si sono comportati da gran signori. …
Marzo 31st, 2017 alle 07:36
…Caro Maledetto per me siamo e restiamo vittime… avrei voluto vedere i fiorentini se quell’anno si fosse andati in B,(societa immobile non si fa sentire in federazione, ci fanno tutti i sopprusi e noi passivi, io l’ho vissuta la vicenda e me la ricordo, e le sentenze mom mi convincerranno mai ne le leggi fatte ad Hoc per questo e per quello in fondo la squadra che vinse lo scudetto non è stata coinvolta solo per decorrenza dei termini a regola era cosi che si faceva) poi in fondo noi abbiamo avuto semplicemente un colloquio con un disegnatore arbitrale pilotato dal vice presidente della FIGC, e come dice l’amico Linus, s’è visto quante partite s’è vinto grazie ai nostri magheggi, una ce l’hanno data persa con un giocatore che leva la palla di mano dalla porta !!!! ma per favore !!! sarebbe piu semplice dire a me i DV sanno sul cul… per questo e quello, non rivangare sempre cose assurde e negative solo per avvalorare le vs. tesi frneticanti!!!!
Marzo 31st, 2017 alle 09:00
ultima e poi l’abbozzo davvero:
Le sentenze non sono vangelo.
Le carceri sono piene di innocenti
e fuori ci sono fior di delinquenti che sono stati assolti.
Anche qualche mese fa,
è successo che si sono accorti dopo 21 anni che uno condannato in via definitiva all’ergastolo,
in realtà era innocente.
Non era il primo e non sarà l’ultimo.
Tutti a infamare i giudici quando assolvono Berlusconi,
ma quando vi pare sono infallibili.
Comunque,
La ricostruzione,
perchè di ricostruzione dei fatti si tratta in base alle intercettazioni,
prove, zero,
secondo me è in gran parte assurda
soprattutto nell’epilogo
dove la Fiorentina si salvò all’ultima gionata
dovendo obbligatoriamente vincere ( e ci mandarono il miglior arbitro in circolazione, cosa strana se ci avessero voluto aiutare)
e la nostra vittoria si doveva combinare con i risultati di ben tre partite.
Cosa impossibile da programmare.
Per me è stato il solito pastrocchio all’italiana
dove chi c’era più dentro di tutti (l’Inter) non è stata neanche coinvolta
e dove hanno fatto il cesto ai più piccini.
Io la penso cosi,
quasi tutti la pensavamo cosi
noi che abbiamo vissuto quel campionato dove ce ne hanno fatte di ogni.
Marzo 31st, 2017 alle 13:40
Cari ragazzi, leggete le sentenze, non fatevele leggere.
La Cassazione non ha condannato nessuno perché i fatti erano prescritti ed i Dv, se volevano l’assoluzione nel merito, avrebbero potuto rinunciare alla prescrizione e farai giudicare ma si guardarono bene dal farlo.
Come Andreotti.
La Cassazione ha però dato loro un bello schiaffo morale: gli estortori si denunciano, nom ci si va a cena insieme.
Male non fare, paura non avere.
Marzo 31st, 2017 alle 14:24
Meledetto toscano, ma te l’hai seguita la vicenda o te l’hanno raccontata?
mica è venuto uno col cappuccio a chiedere il pizzo,
chi, cosa denunci a chi?
Dopo una serie di arbitraggi scandalosi
si fecero sentire in federazione
come tutti chiedevamo.
Rw lo ridico:
le sentenze non sono il vangelo
e i giudici non sono infallibili, anzi.
Marzo 31st, 2017 alle 17:15
Maledetto toscano
Non glielo dire ai tifosi tuttologhi. …
Pensano alle plusvalenze, ai bilanci….
Quello che dici è stato un errore, loro non fareBoero mai certe cose…
Sono uomini di principio, chieri a Mondonico se non ci credi…
Marzo 31st, 2017 alle 20:17
Si vabbe ora anche ..
bona ugo!
Marzo 31st, 2017 alle 20:17
Si vabbe ora anche Mondonico..
bona ugo..!
Marzo 31st, 2017 alle 20:55
Caro Linus,
i famosi moralizzatori moralisteggianti della riforma del calcio appena poterono cercarono di sedersi al tavolo con i lupi travestiti da Agnelli.
Aprile 2nd, 2017 alle 08:20
Maledetto toscano
Impossibile.
Lo hanno fatto solo per l’amore viscerale che hanno per questa squadra. …..
Aprile 2nd, 2017 alle 08:21
Vero Linus
Mondonico dice cazzate, è lui quello sbagliato. …
Bona Ugo…