Un ritorno importante ed uno scudetto in arrivo
Ottima mossa quella di far tornare nei posti che contano Gino Salica, gran signore e protagonista di stagioni che resteranno per sempre scolpite nella nostra memoria.
La C2 e poi la B, con la promozione conquistata in quella magica serata del giugno 2004, con Diego Della Valle buttato nella vasca dello spogliatoio viola.
Un professionista, Salica, che nulla o quasi sapeva di calcio quando venne chiamato a guidare la Fiorentina, che però si chiamava orrendamente Florentia Viola per evitare commistioni con la vecchia gestione.
Credo che non esista un giornalista e in generale un interlocutore a Firenze che non riconosca all’ex presidente qualità rarissime nel multiforme mondo pallonaro.
Bentornato dunque, sperando che davvero serva a smussare gli angoli (molti) tra i Della Valle e la città.
Sul possibile, anzi probabile scudetto delle ragazze per ora diciamo poco per non portare male, però l’impresa di oggi è di quelle importanti: se dovesse succedere, va festeggiato alla grande.
Marzo 25th, 2017 alle 19:41
Il new deal viola: prima Antognoni poi Salica,finalmente persone stimate nel mondo viola.Però le direttive sono sempre quelle: autofinanziamento, rispetto del fair play finanziario,tetto ingaggi,in attesa del nuovo stadio e cittadella (nel 2033,forse,stante le tante problematiche). Allo stato,al di là dei proclami e promesse,siamo allo stesso livello di Torino,Samp,Udinese. Rassegnamoci,questa è la nostra dimensione,non ci è permesso sognare, oggi contano potere e danaro,gli anni 60 li ricordo con nostalgia !
Marzo 25th, 2017 alle 19:58
Ma per gli irriducibili contro e anti varrebbe il titolo delle ragazze?
Marzo 25th, 2017 alle 20:48
Buonasera, sono un emiliano tifoso della Spal che vive da tempo vicino a Firenze. Dato che vivo qui sono anche un simpatizzante viola e seguo le vostre trasmissioni sportive.Mi ha fatto immensamente piacere sentire ieri sera a Viola nel cuore, tanta simpatia per la nostra squadra tanto da dedicargli il gioco. So che questo è successo in gran parte per via del nostro grande allenatore che era il vostro coach della primavera, comunque mi ha fatto veramente molto piacere. Quest’anno stiamo vivendo un sogno e domani sarà una partita fondamentale che giocheremo senza il nostro portiere titolare che è in nazionale (purtroppo è di proprietà dell’Udinese). Colgo l’occasione per ringraziarvi ancora, vi auguro un vuon finale di stagione e un campionato di riscossa il prossimo anno naturalmente con la Spal in serie A.
Saluti.
Marzo 25th, 2017 alle 21:04
X Classe1937 al numero 2.
Io non sono irriducibile contro né anti (anzi…), ma permettimi una domanda: per te lo scudetto delle ragazze vale qualcosa?
Marzo 25th, 2017 alle 21:09
Invece di salica preferivo un terzino destro buono….
Che tristezza ci aspettsno 9 partite di passione
Sousa andava buttato fuori dopo L umiliazione indegna del borussia
Non riesco a festeggiare lo scudetto delle donne anche se meritano
Tutta la ns stima
Marzo 25th, 2017 alle 22:29
Grandi ragazze di viola vestite!
Bene per il ritorno di Salica, gran brava persona, se sapesse fare anche il terzino destro sarebbe perfetto.
Marzo 25th, 2017 alle 23:01
Speriamo portino anche i giocatori, ma giocatori veri….
Alla squadra femminile dico brave, ma mi perdoneranno se dico loro che il calcio femminile mi interessa quanto un amichevole di ping pong fra Austria e Uganda.
Marzo 26th, 2017 alle 00:50
A proposito di Sousa e del Borussia, consentitemi di dirvi, cari amici, che per molto meno Prandelli fu messo in croce dal popolo viola, e giubilato dal patron.
Per quanto riguarda Salica, d’accordo con Guetta.
Il calcio femminile mi interessa il giusto, ma se può gratificare il mondo viola, OK.
Mi rallegra ancor di più l’emiliano spallino che fa il tifo per la Fiorentina: i non fiorentini tifosi viola sono una ricchezza e mi commuovono sempre.
Sarei grato infine ad Omino di Ferro per un suo contributo sul bilancio della Fiorentina appena pubblicato.
Marzo 26th, 2017 alle 09:34
Felicissimo per la Fiorentina Women’s!! spero in una crescita esponenziale del calcio femminile in Italia.. ora come ora a parità diciamo di investimenti se vogliamo vincere qualcosa non ci resta che loro! Il pensar che il calcio sia solo “roba da uomini” è da mentalità medievale… mi auguro vivamente che prima o poi obbligano le società di serie A ad avere almeno una squadra femminile professionistica e di conseguenza il suo settore giovanile.. Anche loro rappresentano e portano in giro la gloria e i colori di Firenze, più che mai il prossimo anno con la partecipazione alla Champion’s League Women’s e con le sfide alle potenze europee quali Olimpique Lione, Manchester City, Barcelona, Wolfsburg, Bayer Munchen, Rosengard… tutta l’elitè d’Europa! Sono destinate a darci grandi soddisfazioni e sono convinto che Firenze risponderà con il suo amore e vicinanza come sempre ha fatto!! FORZA FIORENTINA WOMEN’S!! Anche loro sono il Futuro!!
Marzo 26th, 2017 alle 09:47
Prima di tutto un saluto all’amico spallino!
Seguo la Spal da quadi c’è Semplici
E faccio il tifo per voi.
Una squadra tutta italiana che da due anni e mezzo a questa parte
È un rullo compressore.
Bravi,continuate cosi!
@emiliofirenze:
Su violanews avevano fatto un articolo che parlava negativamente del bilancio,
E Omino di ferro ha sverniciato il giornalista
Che evidentemente di bhilanci, ci capisce quanto me.
Oggi tutti sono giornaslisti/opinionisti
E scrivono su tutto,
Poi trovano l’Omino di ferro della situazione che ce li stronca.
Si ritorna all’argomento del post precedente.
@Marvo Signa:
Capisco che non ti interessi il calcio femminile,
La sensazione è che se la Fiorentina fosse retrocessa
Qualcosa avresti detto,
Ma forse sono io che sono maligno.
A me invece il calcio femminile piace,
Ho iniziato a seguirlo due anni fa
Dopo cher ho conosciuto ad un evrnto
Una calciatrice del Brescia
Persona allegra, simpaticicissima e anche parecchio “sana”
Come diceva il Ciuffi.
Ieri non giocava perché infortunata,
Si chiama Rosucci e gioca anche in nazionale.
Ma il Brescia era come la juve negli uomini,
In Italia vinceva sempre.
Quindi quella viola è una grande impresa e mi fa piacere
Esattamrnte come quando vince la primavera.
Comunque vi consiglio di serguirlo il calcio femminile perché merita.
È ovviamente meno muscolare rispetto al maschile
E un altra differenza sono i portieri,
Ma le partite sono sempre avvincenti.
Marzo 26th, 2017 alle 10:22
David, brave le ragazze della squadra femminile, ma ora se a Firenze fanno una bella squadra di bocce dobbiamo cominciare a seguire quella per non pensare allo schifo della Fiorentina? Di Salica che dire….nulla contro di lui, ma mi interessa meno della partita di ping-pong tra Austria ed Uganda, non parliamo certo di Antognoni, Salica non va in campo ed il mercato viola è sempre in mano a Corvino, che ormai da anni colleziona giocatori sicuramente inadatti alle ambizioni di un certo livello. Va bene essere positivi, ma a me questi due fatti non fanno passare assolutamente l’inca….ura per questa stagione e le preoccupazioni per le prossime.
Marzo 26th, 2017 alle 10:26
Di Salica importa il giusto, a mio avviso d’ora in poi fatti no parole. Da parte mia la fiducia è finita. Prima aspetto che il mercato sia finito poi decido se fare o meno l’abbonamento…..o nel caso solo biglietti.
Le ragazze invece andrò a vederle, brave ….. hanno carattere, giocano per poco più della passione. Nel nostro paese le donne non possono essere calciatrici professioniste nel 2017……. il bel paese…..
Marzo 26th, 2017 alle 10:43
Salica è la dimostrazione che il luogo comune per cui il pubblico fiorentino divora qualsiasi dirigente (come insinua sempre un grande giornalista ex pessimo dirigente) è semplicemente falso. E il suo rientro nella Fiorentina è una buona notizia.
Marzo 26th, 2017 alle 10:49
@classe1937
A che ora al piazzale a fare i caroselli?
Marzo 26th, 2017 alle 10:50
Forza ragazze !!
Umberto Alessandria
Marzo 26th, 2017 alle 11:03
Bentornato all’ing. GINO SALICA persona squisita,competente di calcio(ora ),umanamente equilibrata e di buon senso. Insieme ad Antognoni ricostruirà un gruppo degno di apprezzamento per mitigare e ,speriamo,nascondere la “razza cognignana” finora imperante e meleggiante che sembra comunque essere necessaria per una gestione economica equilibrata anche se schematica,fredda,noiosa e priva di sentimenti e passione.
Per chi poi scherzando si augura che Salica sia bravo a fare anche il terzino ,ruolo che agli occhi di tutti sembra mancare da decenni,ricordo che se si vuol giocare con le tre gemme Chiesa Bernardeschi e Saponara e si vuol impiegare nei loro ruolo giusto Vecino e B. Valero(in un centrocampo a tre+1 quest’ultimo a salire e scendere), la difesa non potrà essere che a TRE (un centrale di difesa e impostazione e due centrali a presidiare e difendere la parte destra e sinistra). Forse un paio di terzini potranno essere in rosa nell’eventualità di un cambiamento di tattica strada facendo durante una partita, ma lo schieramento, sempre nel rispetto delle tre gemme, non potrà che essere un TRE, QUATTRO, TRE, UNO.
S O G N O :
SPORTIELLO (con Costil alle spalle);
Tonelli,Soyuncu (Izzo),Astori;
Vecino,Sahin,B. Valero,Laxalt;
Chiesa,Bernardeschi,Saponara;
Eder;
trasormabile in un 3/5/2/1 con l’arretramento di Chiesa all’altezza di Laxalt a sinistra.
Sogno e son desto,ma con qualche scambio a conguaglio (Rebic e Badelj per i due turchi), la vendita ormai certa di Kalinic,Ilicic,Tata,Tomovic,Mati Fernandez e di quasi tutta la “squadra di bidoni” ultimamente arrivata,buona parte di queste operazioni si potrebbe effettuare.
Mi dimenticavo il manico: P I O L I !!!!!!
Marzo 26th, 2017 alle 11:10
Come fa a non importarvene nulla dello scudetto delle ragazze proprio non me lo spiego. È un titolo di Firenze che non mi pare ne vinca tanti nello sport. Ma ve lo devo dire io da Pisa? Mah….incomprensibili.
Marzo 26th, 2017 alle 12:47
Gino Salica, il ritorno di un signore: l’abbiamo tutti conosciuto come tale negli anni bui della C2.
Bravissime le ragazze viola, uno scudetto è sempre uno scudetto, onore al merito!
Marzo 26th, 2017 alle 13:12
Lo scudetto delle ragazze deve essere festeggiato al Franchi
Marzo 26th, 2017 alle 13:26
Sarei curioso di leggere i maiunagioia/zerotrofei , quali orrende congetture svilupperebbero?
Marzo 26th, 2017 alle 13:38
Di Salica ricordo la signorilità del comportamento e delle dichiarazioni, sempre prudenti, ma mai banali o da “captatio benevolentiae”. Un’ottima figura da ripresentare in prima linea.
Il campionato della Fiorentina donne l’ho seguito virtualmente sul web e sui giornali.
Sono brave e meritano lo scudetto. Mi piacerebbe giocassero le ultime due partite in casa al Comunale, magari con 20000 spettatori paganti.
Sarebbe uno spettacolo divertente.
Marzo 26th, 2017 alle 14:17
Complimenti alle ragazze viola! Purtroppo non seguo il campionato femminile, come del resto la serie B o la Bundesliga, quindi sento questa vittoria come qualcosa di lontano.
Però il segnale è buono e mi fa molto piacere.
Se in due anni la squadra è riuscita ad arrivare in vetta significa che è un campionato dove è ancora possibile farsi strada mediante una illuminata politica societaria. Cosa che in serie A, purtroppo, è impossibile.
Salica non lo conosco, non so che dire. Però benvenuto.
Marzo 26th, 2017 alle 14:19
Ma come…quando la Panico se ne andò sbattendo i piedi tutti a prendere la palla al alzo per attaccare ancora una volta la società, senza mimimamente sapere i veri motivi dell’addio, mentre ora che si potrebbe vincere lo scudetto, conta quanto una partita di briscola?
Classico atteggiamento dei mai contenti…
Brave ragazze
Vdz
Marzo 26th, 2017 alle 14:22
Ok a bilancio in pareggio ed a ritorno di Salica che fa intravedere un interesse concreto verso il progetto Stadio.
È il momento di tornare a parlare di calcio.
Per Sousa che a fine stagione non sarà più il ns. allenatore libero di pensare al proprio futuro professionale.
Ci lascerà comunque il ricordo di uomo che ha fatto parlare solo della sua latente insoddisfazione e che nei momenti decisivi si è mostrato non all’altezza.
Marzo 26th, 2017 alle 15:54
Bravissime ragazze!!! (e alla faccia di quelli come Tavecchio che considerano il campionato femminile come un torneo da lesbiche!). Buffone!
Marzo 26th, 2017 alle 17:00
Nulla contro Salica (per quanto la sua figura sia stata evanescente ho battuto anche Akinator con lui), però mi rattrista leggere che sono 15 anni che si ripetono gli stessi errori: collocare in dirigenza figure che non sanno nulla di calcio. Grave errore perchè in questo settore servono almeno due dirigenti competenti ed addentrati, non necessariamente diplomati a qualche Business School. Altra nota triste, visto il distacco seguito a calciopoli (frutto sempre di loro errori non certo della tifosria) era meglio che continuavano a chiamaral Florentia.
Marzo 26th, 2017 alle 17:30
@3 uno spallino: in bocca al lupo a voi ….e a noi!!!
Marzo 26th, 2017 alle 17:35
…e comunque se (SE) le bimbe vincono lo sc…, si meritano il giro di compo come successe a suo tempo per lo scudetto degli allievi.
non una cosa di meno!
Marzo 26th, 2017 alle 17:49
Brave ragazze!
Marzo 26th, 2017 alle 18:25
fatevi raccontare cosa successe tanti anni fa a ferrara per una partita di coppa italia : udinese-fiorentina.
Niente di violento ma molto divertente, riguardante i tifosi della Spal.
con simpatia
Alessandro
Marzo 26th, 2017 alle 18:25
Mau46… in dodici non ci fanno giocare! Forza ragazze. Io ieri l’ho vista in streaming e ho goduto! È viola con giglio su un campo verde… io tifo!
Marzo 26th, 2017 alle 18:47
Saluti allo Spallino. Saluti a Salica.
Nel turno di sosta ci possiamo accontentare anche di questo!
Marzo 26th, 2017 alle 19:13
Grandissime ragazze, io tifo per tutti gli sport quando c’è di mezzo Firenze e non posso che essere orgoglioso di loro, sono state eccezionali, qui mi pare ampiamente sottovalutata la portata della loro impresa…
Concordo con chi dice di volerle vedere al Franchi, sottolineando anche il prossimo anno saremo in Champions League, quindi auspico di poterle vedere nel nostro stadio.
Ottimo anche il ritorno di Salica, mi sembra una persona seria che può fungere da ottimo riferimento.
Incredibile vedere come le uscite della Panico nel luglio scorso avessero avuto un riscontro di stampa e di post GRANDEMENTE superiore a quello avuto per l’impresa delle nostre a Brescia, relegata in secondo piano quasi come se fosse ordinaria routine. Vergogna ancora una volta a molti dei cosiddetti “giornalisti”, e resto anche davvero perplesso in merito a molti tifosi che scrivono su questo blog, evidentemente animati da sentimenti completamente diversi dai miei in merito all’orgoglio di vedere la città di Firenze potersi fregiare di un titolo.
Forza viola!
Marzo 26th, 2017 alle 19:17
Caro Zac #23 la fortuna e’ stata che avendo poco seguito la cosa si e’ presto sgonfiata, i media non l’hanno pompata più di tanto ela Società ha fatto di testa sua senza pressioni e/o condizionamenti esterni. E questi sono i risultati. M.T.
Marzo 26th, 2017 alle 19:18
Vediamo David vediamo
Voglio vedere voglia di vincere anche per gli uomini…
Con o senza cittadella!!! Certo il campionato è quasi impossibile ma il resto? Credo si possa …
Ripeto ci sono margini di crescita e probabilità di vittoria anche senza cittadella, ma senza volontà di fare di VINCERErimane tutto molto ambiguo per essere gentili…
Forza Viola
Marzo 26th, 2017 alle 19:22
Ivan @26, no per favore Florentia no, come diceva il Cuffi di Florentia c’è (o c’era?) l’agenzia postale che consegna le raccomandate…
Marzo 26th, 2017 alle 19:43
Di sotto Le dichiarazioni della Panico a settembre.
“Se si parte da zero e si arriva a dieci, come abbiamo fatto noi, vuol dire che hai fatto un bel percorso. Se però si riparte da dieci e l’obiettivo diventa raggiungere il sette qualcosa non torna”
“spettacolare fotografia dei nostri eroi”
Questo ultimo era il breve commento su violanews (insieme ad altri 44 dello stesso tenore ma molto più prolissi) alle critiche mosse dalla PAnico alla società diretta da MEncucci… prese anche 89 mi piace.
Non faccio il nome dell’autore (né degli altri 44) ma è uno che ci ammorba ripetutamente con i suoi “gioiosi” commenti su ogni notizia viola tutti i giorni.
E ora ci scrive che a lui del calcio femminile gli importa quanto del curling …
ahahahaha
certo di fenomeni ne girano su violanews
Marzo 26th, 2017 alle 19:47
Ci tengo ad esternare la mia gioia per quanto stanno per donarci le encomiabili ragazze in viola.Solo il Brescia poteva metterci in ansia tra le
sue mura.Le cose sono andate per il verso giusto e quindi possiamo festeggiare, naturalmente, al Franchi. Peccato per la Primavera al Viareggio!Deludente uscire ,giocando in casa,con un Sassuolo non certo pronosticato come ostacolo difficile…… Mi chiedo a cosa sia servito spendere per essere competitivi ,quando poi si cade nella polvere cosi malamente.Per l’ennesima volta ,tra l’altro!! Alla luce di questa amara sconfitta, acquista ancora maggior valore l’impresa delle ragazze.Altro che snobbarla……
Marzo 26th, 2017 alle 21:05
@4 Federico da SanLorenzo
Seguo molto lo sport in genere e da molto tempo le donne italiane raggiungono lusinghieri traguardi. Pertanto do un elevato valore alla squadra di calcio viola femminile e non mi sento di sottovalutare l’impresa. Un saluto.
Marzo 26th, 2017 alle 21:13
@leosievebridge
perchè ritenere l’impresa della squadra viola femminile non meritevole di un festeggiamento particolare? Un saluto-
Marzo 26th, 2017 alle 22:11
Complimenti sinceri alle ragazze Viola e alla società che da due anni sta facendo molto bene nel calcio femminile. Quel che è giusto è giusto.
È certamente tutta un’altra cosa. Basta vedere le squadre che giocano il campionato: Tavagnacco, Cuneo, Mozzanica, Luserna, Jesi…
Forse un calcio per certi versi più puro, meno condizionato dai valori economici.
Comunque complimenti meritatissimi.
Marzo 26th, 2017 alle 22:20
Premesso che Salica lo ritengo un bravo dirigente ed un’eccellente persona, premesso anche che lo scudetto della Fiorentina donne lo saluterei con la stessa soddisfazione con cui saluterei un successo di una qualsiasi società sportiva fiorentina (ad esempio come quando la Rari nel 2001 vinse la Coppa delle Coppe)….ebbene, tanto premesso, a me interessa la squadra per la quale faccio il tifo da più di quarant’anni, cioè la squadra maschile, e mi interessa la rosa di tale squadra e non la compagine dirigenziale.
Onestamente quelli che pur di sviare l’attenzione cercano qualsiasi motivo mi fanno davvero ridere.
Marzo 26th, 2017 alle 22:20
GRANDE MAU46, il vino doveva essere bono… Se non si accorgono che si gioca in 12, però, secondo me non l’hai fatta male….
Mah…..
Marzo 26th, 2017 alle 22:52
Avete sentito della clamorosa debacle dell’Austria con l’Uganda a ping pong?
PS: si fa per ruzzare
Marzo 26th, 2017 alle 23:46
Dalla sponda sinistra del serio.(il fiume)
@15 umberto :Per me molti tifosi fiorentini i caroselli non avrebbero dovuto farli nemmeno nel 69, poichè contestavano la presidenza Baglini.
Marzo 27th, 2017 alle 06:48
26@Ivan
Sul punto finale dimostri il tuo attaccamento alla squadra.
I DellaValle hanno sbagliato, ma in una squadra si vince o si perde tutti insieme.
Così come si considera normale essere arrivati un paio di volte in Champions e sei in EuropaLeague, mentre non si perdona se un campionato non riesci ad arrivare tra i primi.
Per calciopoli tu polemizzi da dietro una tastiera, rischiando niente, loro ci hanno perso in soldi e in immagine, quella che nel “loro mondo” vale molto di più di quella guadagnata grazie all’essere identificati ad una vecchia ottusa e squallida immagine di una città decaduta, anche grazie a gente come te.
Marzo 27th, 2017 alle 07:46
Naturalmente condivido tutti quelli che si sono espressi positivamente sul ritorno di Salica e sul calcio femminile, comunque vada portano la maglia viola e sono direttamente coinvolte con la ns. squadra e la ns. città. La riflessione invece che faccia in questi giorni sono relative ai vari commenti sui bilanci (ancora non c’è il definivo ma solo indiscrezioni) fatte dai vari giornalisti o opinionisti tifosi che estrapolano alcuni dati solo per proporre le loro allucinanti tesi. Ascolto con interesse quanto viene detto e di conseguenza mi incazz.. quando i ragionamenti diventano ridicoli. Ora, il Milan viene venduto a 700 milioni con un forte indebitamento (ne sono motivo le caparre che servono alla normale gestione), e siamo tutti consapevoli che il milan piu o meno vale quella cifra. I DV vogliono vendere la viola, (oggi va di moda l’Ethan Fly, come qualche anno fa del Vecchio, a 200 milioni, (società sana), e via i commenti questi son fuori di testa perche a 200 milioni non la compra nessuno. Allora dico mettiamoci d’accordo !! se la vendono a quanto la devono vendere chi lo stabilisce noi tifosi, il giornalista accecato di odio che pontifica alla radio o ci saranno dei parametri che stabilisco i prezzi ?, per cui la Viola è ns. per il cuore non cacciamo una lira non ripianiamo niente ma la dobbiamo vendere a poco perche qualcuno possa comprarla e poi gli avanzino anche i soldi per farci godere sul mercato. Non facciamo traviare dai discorsi, i fondi oggi che comprano le società di calcio, fanno affari e gli affari vogliono dire utili, in Italia è risaputo che utili nel calcio non se ne fa, chi compra il milan chiede un prestito in banca con interessi all”11% che deve restituire e secondo voi chi li restituisce il famoso Ling, o chi fa gli abbonamenti? … Teniamo stretti quelli che abbiamo almeno fino a che non si presenti un imprenditore vero che abbia più potenzialità e solvibilità documentata di questi, perche a forza di rompere i cogli… prima o poi noi ci si ritrova in brache di tela … poi si che ci si diverte altro che scudetti o coppe Italia… per dimostrare che abbiamo proprio la memoria corta condivido quello che ha scritto angelo @ 45, noi viviamo solo di ricordi di un passato glorioso (?!?), Baglini Pontello Cecchi Gori (?!), ma ci dimentichiamo sempre quanto abbiamo avuto da ridire su queste gestioni !!una serie C o B , non ci sono scudetti o coppe Italia che possono pareggiare …
Marzo 27th, 2017 alle 09:19
@2 MA ANDIAMO LA SPAL!!!!
Ahhh la spaaaalll non tifo li squadroni e tifo te!!!! (coro della curva ovest che adoro)
Io simpatizzo SPAL a causa del mio socio Ferrarese e tifosissimo e perchè la social media manager della società di Mattioli è una mia amica. In più ho conosciuto il figlio del Patron quando presentavo un’asta di beneficenza al palazzetto di Ferrara con Federica Lodi (tifosa biancazzurra) ed è stato veramente generoso, gentile e disponibile. Sono stato anche al Mazza due volte a vederla. Che atmosfera!!
Tifo incredibile!!! FORZA SPAL!!!!
A me lo scudetto delle ragazze invece mi appassiona abbastanza. Dall’anno scorso le seguo con piacere. Ci vorrebbe la diretta tv su sky.
Per Salica non lo conosco proprio però Antonio10 è stata una gran bella mossa. Le sue parole ogni settimana, secondo me, sono importanti. Proprio oggi c’è una bella intervista sul corriere fiorentino. Molto bene, molto bene. Piano piano ci sono arrivati.
Marzo 27th, 2017 alle 09:23
Non conosco Salica, pertanto non mi pronuncio sul suo rientro, se veramente è una persona seria come dice David tanto basta.
Per la Fiorentina Women’s (che ancora non ha vinto niente, lo dico per scaramanzia) sono contento, perchè un successo associato a Firenze e alla Fiorentina fa sempre bene.
Mi piacerebbe che la Fiorentina diventasse una polisportiva sul modello delle società spagnole, coinvolgendo altri sport che amo come ad esempio il basket. Potrebbe essere un modo per riavvicinare la città agli sport definiti ingiustamente minori, e magari stemperare la tensione intorno alla ACF che da troppo tempo è l’unica valida realtà sportiva di Firenze.
Aggiungo una piccola polemica: vi ricordate quando quest’estate alcuni brillanti siti viola riportavano interviste polemiche alla Panico e alle altre giocatrici alle quali non era stato rinnovato il contratto? Ebbene, alla luce dei fatti non mi pare che la squadra si sia indebolita, o che il progetto si sia ridimensionato come sostenevano loro, che magari avevano il dente un pochino avvelenato per essere state silurate.
Per carità, io non ce l’ho con le giocatrici ma con chi a suo tempo le ha cercate solo per raccattare altro materiale per buttare cacca sulla società. E con i cavedani che all’epoca hanno abboccato prontamente all’amo, e che ora dichiarano di fregarsene del calcio femminile. Gli stessi che adesso sono seguaci di Bucchioni, il Bucchioni “leccavalle” che hanno infamato per anni.
Filippo da Prao
P.s. per chi non ricordasse gli articoli:
violanews.com/fiorentina-womens/la-panico-a-firenze-e-mancata-trasparenza-e-il-progetto-si-e-ridimensionato/
violanews.com/fiorentina-womens/tona-addio-fiorentina-womens-il-mio-un-silenzio-che-fa-rumore/
Marzo 27th, 2017 alle 09:25
Per mostrare a tutti quanto siamo assurdi noi a Firenze. Abbiamo fatto di tutto perchè Antonioni potesse tornare in societa, sembrava che se non ci fosse stato lui la Fiorentina avesse perso la sua storia, tutti quelli che sono venuti anche ex viola (Guerini Galli etc. ) come se non ci fossero stati e come se non avessero mai giocato per la Fiorentina. Ora il capitano è in società si pronuncia dice qualcosa, “Certi striscioni fanno male, teniamoci stretti i Della Valle”, non va piu bene neanche lui, è diventato un parafulmine prezzolato dai Della Valle, a parte la grande offesa per Antonio che sicuramente non merita, ma mettiamoci d’accordo se no noi veramente il cervello si accende ad intermittenza come le lucine di Natale, ma chi siamo noi per decidere strategie, politica, societaria, acquisti, vendite, poi in fondo siamo semplicemente gente che paga un biglietto o un abbonamento in pay Tv, e fra l’altro molte che spruzzano merd… niente di tutto questo, ma passono la domenica che si giochi fuori o in casa a cercare siti pirati dove vedere la partita a gratis e vorrebero avere tutti i diritto solo perche sono di Firenze e dicono di essere tifosi….
Marzo 27th, 2017 alle 09:53
Caro Duca @36, la mia è solo una sottile provocazione. Putroppo noi tifosi della Fiorentina abbiamo dovuto subire anche questa: il cambio del nome. Io spero solo che i Della Valle ci mettano più cuore, più slancio. Lo spero, anche se vanamente, non ho nulla contro di loro.
Marzo 27th, 2017 alle 10:06
David rispose, non molto tempo fa, alla mia domanda sul Blog del perchè la trasmissione alla radio si chiamasse Pentasport. Calcio, Pallavolo, Pallanuoto, Basket e Automobilismo; questi i 5 sport di cui si occupava la trasmissione.
A parte l’automobilismo, di cui ho poca memoria (forse per il Mugello?), gli altri 4 sport erano patrimonio a tutti gli effetti della città: la pallanuoto era ed è molto più titolata del calcio e la pallavolo ci regalò negli anni ’70 dei momenti di gloria inaspettati.
Col basket avemmo delle buone stagioni di A2 con due buoni stranieri (Ebeling e JJ Anderson) che davano ottimo spettacolo.
Arrivo al dunque: di tutte queste squadre andavamo orgogliosi e, ripeto, erano patrimonio della città tanto quanto la A.C. Fiorentina.
Avere una squadra di calcio femminile che oltretutto lotta per lo scudetto (non vado oltre) è non solo importante ma bellissimo per la città e per tutti noi!
E dico ai soliti ironici del Blog che focalizzarsi sulla Fiorentina maschile non solo non fa bene a loro ma non fa bene nemmeno al calcio.
Ma non vi accorgete di quanto sia diventato estremo questo calcio maschile?
Vincono solo i più forti ed i più forti sono quelli che hanno più soldi.
I procuratori la fanno da padrone, estorcendo cifre all’anno che non guadagneremo nemmeno in una vita (almeno io).
Ma lo chiamate sport? Ancora?
Ben venga la Fiorentina donne, ma anche il badmington e le bocce se questo aiuta a ripristinare un po’ di equilibri!
Buona giornata
Paolo Pisa
Marzo 27th, 2017 alle 10:17
Encomiabile questa strategia delle distrazioni messa in atto nell’ambiente societario come tecnica di controllo sociale …..Ma ad un tifoso “distratto” viene da chiedersi se Salica sappia fare bene la fase difensiva e se un giorno venga fatto il regalo anche alla squadra maschile…..Ah già ma calcio è cambiato …..meglio cambiare sponda…..
Marzo 27th, 2017 alle 10:28
Sorry… verra’ fatto e il calcio …Colpa del correttore
Marzo 27th, 2017 alle 10:40
OT ma non troppo,
ma se il Profeta indiscusso,ma soprattutto indiscutibile,della fede Viola,cioè Giancarlo Antognoni è personaggio importante all’interno della dirigenza Viola,non sarebbe il caso di smettere con le critiche negative a questa Proprietà??
aspettiamo i risultati del suo lavoro e poi,magari, ne possiamo trarre delle conclusioni, adesso mi sembra pleonastico buttare fango su i nostri finanziatori.
chi altro potrebbe esserci in questa dirigenza??
ai miscredenti l’amletico dubbio.
il futuro è Viola!
Marzo 27th, 2017 alle 10:40
Premesso che ho seguito per alcuni anni come direttore sportivo l’Agliana femminile (spesso l’unica toscana in serie A), sono molto contento dei risultati della Fiorentina Women’s, ma non penso che questi compensino in nessun modo l’anno e mezzo buttato via dalla Viola per non aver cambiato allenatore nonostante fosse necessario già a gennaio 2016, quando certe dichiarazioni hanno sancito un distacco mai riparato che non ha portato nulla di buono a Firenze. Possiamo anche salutare il ritorno di Salica, ma è la convinta partecipazione della famiglia DV a mancare, quella che a suo tempo portava allo stadio a tifare entrambi i fratelli e senza la quale continueremo a non sentire (e vedere nei fatti) l’entusiasmo della proprietà. Entusiasmo per la squadra, non per i bilanci che potranno migliorare grazie all’eventuale nuovo stadio se arriveranno le entrate sperate (motivo del rientro di Salica). Ma ho paura che dopo calciopoli la frattura con DDV sia insanabile. SFV
Marzo 27th, 2017 alle 11:10
Ho un buon ricordo (filtrato dai media eh) di Salica, per cui mi pare un bene che sia di nuovo qui. Sono molto felice ed onorato per la Fiorentina femminile. Non mi garba il nome anglosassone.
Marzo 27th, 2017 alle 11:27
… per Lupo Alberto… la frattura è insanabile irrimediabilmente anche per la ns. schiocchezza di chiedere continuamente se si riesce a prendere il terzino Dx o il difensore centrale, ne è la dimostrazione che anno scorso partita Fiorentina Lazio, che se avremmo vinto ci avrebbe consentisto di andare da soli in testa al camopionato, allo stadio oltre a noi soli bischeri come veniamo definiti c’erano 2500 tifosi paganti (avremmo dovuto fare un arena) e cinquanta o cento bischeri contestarono anche pesantemente ADV il quale non la prese affatto bene. Ora io dico siccome mi pare di ricordare che eravaamo a gennaio se fossi stato nei suoi panni (non so lo avrebbe fatto comunque), ma li avresti spesi i soldi per comprare un bel difensore da 8/10 milioni, che semmai non era Belanuane ma forse Di Maio la cui valutazione a quei tempi era piu o meno quella???
Marzo 27th, 2017 alle 11:32
Checco 54 @50, non è Antonioni ma ANTOGNONI, per la precisione. Come si può storpiarne il cognome?
Ma il resto del tuo scritto è più che giusto, condivido al 100%.
Marzo 27th, 2017 alle 11:56
Buongiorno David, ho appena letto i commenti su un sito viola riguardo le dichiarazioni di Giancarlo Antognoni: la più tenera è ” stupido parafulmini e Leccavalle” . Questo per aver dichiarato di tenerci stretta questa proprietà. A me questa guerra tra guelfi e ghibellini o ancora peggio, mi ha francamente stancato! Si parla solo di bilanci, plusvalenze, mercati estivi/invernali etc. Poi arrivano i più “ganzi” che minacciano di non fare l’abbonamento ( se mai lo hanno fatto…) etc. etc. Poi arrivano i famosi sapientoni dei “zeru tituli” ( come se prima si vinceva uno scudetto ogni due anni) e quelli dei paragoni con le altre proprietà che poi si rimangiano quanto detto ( un esempio? Torino magnifica realtà, squadra di giovani talenti, presidente splendido, classifica meravigliosa…. strano che siano già a – 8 punti dalla Viola!!!) ma potrei continuare con il Genova ( in vendita) con la Sampdoria ( in vendita) etc. etc. Si alzano la mattina e il primo pensiero è : come posso gettare merda sulle vicende viola?? Sono i perfetti tifosi della rubentus, squadra con presidente affiliato alla cupola degli arbitri e della figc nonché membro onorario della ‘ndrangheda… ecco tifate per lui e per quella squadra piena di titoli ( vinti lealmente ZERO) cosi la finite di rompere i coglioni. SFV
Marzo 27th, 2017 alle 13:06
Vai, ora anche la scusa della contestazione con la Lazio….abbiamo una società di “eternamente vittime”….tutti si comportano scorrettamente con loro, tutti li vogliono fregare, tutti sono senza etica, tranne loro.
E quindi prendemmo uno con due ernie discali perché ADV fu contestato.
Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere.
Marzo 27th, 2017 alle 13:24
chiedo venia … il regista per regista !!!???
Marzo 27th, 2017 alle 14:06
per classe 1937 post 2
dimentichi campionato allievi vinto da Buso
comunque per me NO non vale
Marzo 27th, 2017 alle 14:19
x Il Duca @59… è stato un lapsus perché si sa che ci farebbe comodo un regista….
x Checco @58 hai ragione, ma resto dell’idea che se la proprietà si fosse dimostrata più attaccata alla squadra e non si fosse fatta sostituire da persone che ci vedono come “clienti”, certe cose andrebbero in modo diverso, e certe contestazioni troppo pesanti sarebbero coperte dai fischi. Purtroppo in troppi considerano i DV solo come momentanei e disinteressati (sportivamente) intestatari delle azioni della “nostra” squadra, per cui la voglia di difenderli viene meno, anzi….. Comunque resto dell’idea che un difensore seppure “bravino” non ci avrebbe portato molti punti in più, senza un allenatore motivato e motivatore…. e Paulo…. lasciamo stare. SFV
Marzo 27th, 2017 alle 14:25
Effettivamente saltano parecchio agli occhi i due pesi e le due misure con cui sono state amplificate le notizie negative e quelle positive relative alla stessa identica squadra delle nostre ragazze, che in qualsiasi caso, sìa che si segua oppure no il calcio femminile, rappresentano i nostri amati colori viola.
Come ho scritto tante volte, molte delle giuste critiche che vengono mosse alla proprietà, come ai giocatori, allenatore, o a chiunque, sarebbero a mio avviso molto più efficaci, perché condivise e sostenute anche da persone che magari inizialmente la vedevano diversamente, se le stesse critiche arrivassero da persone che, quando c’è da riconoscere un merito, quando c’è da elogiare, quando c’è da riconoscere di aver sbagliato un giudizio, lo sapessero fare.
Se il pesce puzza dalla testa quando i risultati vanno male, bisogna anche scrivere che profuma dalla testa quando i risultati vanno bene. Sennò quello che puzza è ben altro…
Marzo 27th, 2017 alle 14:26
Ringrazio tutti gli amici viola che hanno risposto al mio saluto. Purtroppo ieri è andata male, noi abbiamo fatto un palo/fuori, loro un palo/dentro e cosi abbiamo perso. Avessimo avuto il nostro portiere forse non avremmo perso, ma la nazionale è la nazionale. Peccato, ma abbiamo ancora buone speranze grazie ai vostri odiati “cugini” pisani che hanno fermato il Verona. Comunqye andrà a finire, andrà bene perchè stiamo facendo un miracolo. A questo prposito, essendo eolo un simpatizzante viola non conosco a fondo tutte le vostre vicende, anche voi venite da un fallimento ma vi sento spesso in astio con la vostro proprietà. Noi della Spal siamo espertissimi in materia fallimenti: dai tempi di Donigaglia non abbiamo quasi mai avuto pace fino a che la vecchia e gloriosa Spal è morta nrò 2005 dopo aver avuto come allenatore nientepopodimenoche Massimiliano Allegri!
Non abbiamo avuto la fortuna vostra nel trovare una proprietà solida e ricca, ci siamo un po ripresi girovagando nel limbo fino a morire di nuovo nel 2012. E’ stato solo per un caso che nel 2013 sfruttando un’altra squadra di Ferrara che siamo riusciti a rinascere un’altra volta, ora siamo la Spal 2013 e speriamo di durare! Intanto ci godiamo il momento dopo averne passate di tutti i colori. Si sente dire spesso che gli uomini passano ma la squadra rimane, beh noi della Spal abbiamo imparato che non è proprio cosi anche se la giammella della passione non si spegne mai e basta poco per riaccenderla. In ogni caso è molto facile finire in mani pessime (vedi quel soggetto che neanche voglio nominare che prima ha rovinato il Cosenza e poi ha rovinato noi). Un caro saluto a tutti e un arrivederci al prossimo campionato di serie A!!
Forza Spal e Forza Viola!
Marzo 27th, 2017 alle 15:09
D’accordissimo su Salica, un manager che ha lavorato anche in situazioni molto difficili (e non mi riferisco alla Florentia Viola, ma alle sue altre esperienze lavorative fuori dal gruppo DV), una persona vera non uno dei tanti rampanti quaquaraquà di cui, purtroppo, l’Italia è piena.
Marzo 27th, 2017 alle 16:10
@54 e 50 Checco 54
Parole sante
Marzo 27th, 2017 alle 17:20
Non vi può essere Antognoni, Salica o cudetto delle calciatrici ( che vestendo di Viola accendono solo il cuore dei tifosi Viola) che possano mitigare chi ha deciso di entrare in guerra con gli azionisti della Fiorentina.
La partita col Torino con la contestazione organizzata e pianificata nei mesi precedenti attraverso la propaganda martellante e ripetitiva, ha trovato nell’eliminazione di coppa proprio cavallo di Troia. Contemporaneamente a quella di Sousa che trova sponda anche in altri settori dello stadio.
Le motivazioni di questo odio, perché questo è odio ed è qualcosa che trascende il semplice malumore, non possono essere giustificate da futili motivi che insistono in troppi commenti degli ANTI a prescindere. O meglio, possono essere il combustibile per coltivare questo stato di
dispatia e di tensione, ma solo per motivi di indottrinamento per le varie soldatesche .
Le cause di questa discesa in campo così strutturata possono essere varie ma la mia personale percezione è che vi sia un qualche nodo irrisolto fra le varie componenti in gioco. Società, tifoseria organizzata, stampa e professionisti dei media social e le varie lobby del territorio sembrano impegnate in un conflitto in cui l’emerso sia solo una piccola parte.
Non ci sono le condizioni, credo, per arrivare ad una ricomposizione delle parti quindi il clima sarà questo per qualche tempo. Con la sensazione personale che la ipotetica fine delle ostilità, qualsiasi sia l’esito, sia una jattura per qualcuno.
Augh!
Marzo 27th, 2017 alle 17:21
scudetto
Marzo 28th, 2017 alle 06:19
Grandi.una sola sconfitta in tutto il campionato,la certezza di partecipare alla champions,in corsa per la coppa Italia.
Più di così non si può chiedere,siete state fantastiche.Avete tenuto alto il nome che rappresentate,forza un ultimo sforzo e sarà fatta.
Festeggiamenti al Franchi e stadio pieno.
Grazie ragazze viola.
Marzo 28th, 2017 alle 07:44
60 Claudio 52. Era matematico. Quella di Antognoni in società e delle foto mancanti in sede era solo una delle scuse del cazzo per contestare qualcosa alla società. Ma erano e restano scuse del cazzo a cui molti abboccavano. Come scrive Picchio si applaude quando c’è da applaudire, si contesta quando c’è da contestare. Se non si è capaci di questo è chiaramente odio o interesse nascosto. Una cosa la posso dire: chi offende Antognoni è gobbo. Senza se e senza ma.
Marzo 28th, 2017 alle 08:38
Vedete come sono discordanti le opinioni. Io sono convinto di avere una buona società un ottima proprietà, e in questo sono confortato dalla amico spallino a cui vai tutta la mia sportiva ammirazione. Molti di voi la vedete in maniera diversa. Io non dico che questi non sbagliano mai, ma se la Viola fosse una democrazia, se il presidente potesse essere eletto da noi tifosi come succede a Madrid o Barcellona (e non è cosi perché questo l’ha comprata e pagata con i suoi soldi), io voterei nuovamente per questa presidenza. Dopo il 2002 fu detto che si sarebbero adoperati per riportare la Fiorentina ai livelli a noi abituali, cercando soprattutto di farci rimanere a quei livelli e facendo un gioco piacevole, e mi sembra che il compito sia stato completamente assolto, (8 volte in europa, il gioco di Prandelli e Montella)dopo un assestamento fisiologico dovuto al fatto che venivamo da una C2 si sarebbe cercato anche di vincere qualcosa (vedi finale di coppa italia, semifinale di EL ), e non mi sembra che non ci abbiano provato, avremmo cercato di lottare anche per il campionato (anche se la sproporzione sui fatturati e notevole) non mi sembra che non ci abbiano provato (Rossi Gomez).Ora io ripeto non che non abbiano sbagliato, ma continuare con la tiritera del mancato scudetto (si diceva lottare non vincere perché nessuno può programmare una vittoria), o addirittura discorsi legati a calciopoli (tutti eravamo concordi di chiedere ragione in federazione a quei tempi)o rimpiangere vecchie gestioni come quelle dei Pontello o Cecchi Gori (serie B Fallimento e C2) pluri contestate ai tempi mi sembra pretestuoso e in malafede, e si ha l’impressione come diceva l’amico MFranz che dietro ci sia qualcosa o qualcuno che manovra e soffia sul fuoco delle polemiche, per motivi che io francamente non conosco. Ne deriva quindi che tutte le volte che questi fanno qualcosa (calcio femminile Antognoni oggi Salica) comunque vada sbagliano sempre per cui le cose positive passano in secondo piano le cose negative (vedi la Panico o l’altra ragazza licenziate lo scorso campionato) sono il pretesto per dare addosso e criticare, cosa che appare come detto pretestuosa e palesemente pilotata. Come era, e oggi traspare, palesemente, pilotata la mancanza di Antonio in società. Oggi c’è e critichiamo perché c’è !!!