Sette punti in tre partite…
Inserito da admin il 20 Mar 2017 6:23 am. Categoria: Fiorentina.
Non oso pensare a cosa sarebbe successo se non avessimo vinto.
Non riesco proprio a capire: a ma i successi all’ultimo tuffo hanno sempre dato una gioia particolare, qualcosa in più rispetto all’ordinario.
Qui invece pare che i due gol di Kalinic contro Cagliari e Crotone siano portatotori di sventura: era meglio perdere?
Ancoa di meno capisco le critiche a Kalinic: ma avete visto come gioca e con chi gioca in attacco, cioè da solo?
Non vi bastano diciannove gol, il no ai milioni cinesi ed un comportamento esemplare in campo e fuori?
Scusate, ma non mi lego a questa schiera e come cantava il grande Guccini “morrò pecora nera”.
Marzo 20th, 2017 alle 07:41
Mettere in discussione Kalinic in questa Fiorentina è da delirio…
Marzo 20th, 2017 alle 07:56
Cosa deve fare di più? A me piace.Magari rimanesse anche il prossimo anno.
Marzo 20th, 2017 alle 07:58
Lazio,Atalanta e Milan ci sopravanzano grazie al fatto che non hanno giocato in Europa, evento che rende possibile programmare tranquillamente la partita di campionato. Trovo eccessiva la nera atmosfera che sovrasta la Fiorentina e il suo campionato. Quanto a Kalinic ritengo che sia un forte attaccante, un professionista serio. Mi aspetto un finale di campionato in crescendo.
Marzo 20th, 2017 alle 07:59
Grande Kalinic! Peccato per i tanti punti persi in malo modo
Marzo 20th, 2017 alle 08:03
Idem
Marzo 20th, 2017 alle 08:06
C’è una gran parte della ” tifoeria” chr ha verasmente rotto.
Ambiente negativo ed insopportabile.
Quelli che sono andasti a Crotone e hanno messo lo striscvione facevano meglio a stare a casa.
E non mitizsdiamoli perché vwsnno in trasferta,
Hanno la fortuna di avere i soldi e il tempo di seguire la squadra.
Se non fosse che c’è di mezzo la Fiorentina,
Sarebbe davvero da augurarsi cbe i DVandassero via.
Poi si ride.
A quelli del “Della Valle vattene” dico:
Andatevene voi.
Mai vista una roba simile,
Sarà snche colpa di chi ha caricato la gernte a pallettoni,
Ma qui hanno perso il cervello in tanti.
Marzo 20th, 2017 alle 08:13
Almeno stanno dimostrando professionalità. Certo david lo sconforto é palese: ma se avessimo avuto la spina sempre attaccata come ieri e a Bergamo, quanti punti in più avremmo?????
Marzo 20th, 2017 alle 08:24
caro David, “il sonno della ragione genera mostri” (Goya): se si pensa che c’è chi spera sempre in una sconfitta per alimentare le critiche contro la società è la prova che il Tafazzi ha fatto proseliti.
Si gioca male e si vince lo stesso? ben venga a questo punto, mi auguro che si possa continuare così fino alla fine del campionato, solo allora questi lobotomizzati malafedosi (si può dire?) potrebbero aprire bocca e schizzare veleno su tutto e tutti….ma che vadano sulla forca e ci restino…
Marzo 20th, 2017 alle 08:27
Anch’io David morrò pecora nera. Attaccante di livello internazionale. Non ha mai segnato tantissimo in carriera e tra le tante insulse statistiche che mi tocca leggere mi piacerebbe sapere se questa è l’annata record nella sua carriera e soprattutto quanti punti ci ha portato. Per il resto è vero. Ormai una parte dei fiorentini tifa a perdere. Verrebbe quasi da dire che vince nonostante i fiorentini. Strano fenomeno anche questo striscione di ieri. Comunque vanno in una trasferta lontana ed inutile, tanto di cappello. Io li avrei preferiti a casa. Fossi la società approfittare della sosta per mettere in vendita. E con una clausola: a comprare deve essere un fiorentino. E per chiedere con Guccini, a culo tutto il restom
Marzo 20th, 2017 alle 08:27
Impossibile criticare Kalinic. Impossibile non gioire per le due vittorie. Cio’ detto, e’ anche impossibile ignorare quanta fatica abbiamo fatto per vincere contro Cagliari e Crotone. Cio’ che invece e’ possibile e’ essere critici senza essere disfattisti. FORZA VIOLA!
Marzo 20th, 2017 alle 08:28
Kalinic a me è sempre piaciuto molto come seconda punta.
Sa far salire la squadra, difende palla, offre ottimi assist, si destreggia molto bene nello stretto con doti di dribbling inusuali per una prima punta … però Sousa lo vede unico terminale offensivo. Ed in quella posizione non possiamo dire che sia un cecchino infallibile.
Ieri alla fine ha segnato, però non possiamo dire che non gli siano arrivati i palloni perché ha ricevuto numerosi assist dai compagni e fino al noventasimo li aveva sprecati tutti. Due in maniera clamorosa (uno di Chiesa, l’altro di Maxi Oliveira).
L’ultimo quarto d’ora ha dmostrato cosa è mancato in questi anni alla Fiorentina. L’uomo-assist. Il Saponara della situazione.
Abbiamo visto decine di partite con 10 uomini intorno all’area avversaria e nessuno che sapesse fare l’ultimo passaggio. Borja, Ilicic, ma anche Bernardeschi (tra i vari provati in quel ruolo) non hanno mai illuminato … Saponara sembra averne le doti. E per chi gioca con il possesso palla è fondamentale avere chi ti fa l’assist finale nel groviglio di gambe. Speriamo sia continuo. Ieri mi è piacuto molto.
Marzo 20th, 2017 alle 08:29
Catastrofismo dilagante
Dicembre 2015 miglior società, migliori dirigenti, miglior allenatore possibile sulla terra, con Mammana si vince lo scudetto
15 mesi dopo, Corvino non ci capisce niente, non parla italiano, Antognoni è stato messo lì per fare da parafulmini (prima era l’unico uomo che da dentro poteva portare fiducia tra i tifosi, perché Antonio non si vende mai)
Della Valle via da Firenze
Hanno rifiutato i soldi di tutti gli emirati arabi, i più grandi industriali europei e del mondo, perché con la Fiorentina vogliono guadagnare,
Meglio in serie B che con questa proprietà.
Prima delirio
Dopo arriva la pazzia
Si chiama gioco del calcio, lo giocano 22 giocatori e non calciatori (perché il calciatore sembra un giocoliere circense) che corrono dietro un pallone e cercano di far divertire un pubblico pagante, ma a Firenze lo sport il divertimento è una passione morbosa, che spesso rasenta la follia.
Noi dobbiamo vincere , PERCHÉ NOI SIAMO FIRENZE
PERÒ BOLOGNA NON È BOLOGNA, TORINO, NON È TORINO, GENOVA NON È GENOA
TUTTO È SOLAMENTE FIRENZE
SOLO CHE IN 3 ne anno vinti 23
Marzo 20th, 2017 alle 08:34
E’ vero una vittoria fuori casa ( anche se con una squadra quasi retrocessa) per 0-1 e con 7-8 nitide occasioni da rete, negli anni passati veniva accolta con gioia. Oggi sembra roba da funerale. Abbiamo semplicemente rafforzato l’ottavo posto, quello che ad oggi è il posto che ci compete e stop. Poi chi lo vuole il sesto posto? Preliminari a luglio/agosto che rovinano la preparazione ( vedi sassuolo, lazio di qualche anno fa etc.).
Oggi una buona parte di tifosi mi sembra roba da manicomio ( per dirla alla Ciuffi). Tutti a parlare di bilanci, plusvalenze, braccini, fratellini braccialetti, budget di mercato……… ma la vogliamo smettere di essere disfattisti ad oltranza? Non veniva messo Antognoni in società erano delle merde, lo hanno fatto sono delle merde uguali perché fa da parafulmine ( a me non sembra boh), si discute sulla vendita e sull’acquisto di ogni giocatore come una tragedia immane in quanto non va bene nulla! Avendo qualche annetto mi ricordo le critiche feroci sull’arrivo di Batistuta ( Dertycia con i capelli), sulle prime prestazioni di Passarella (!) e mi fermo qui perché l’elenco è lungo. Per non parlare delle cessioni. NON VA BENE NULLA DI NULLA. Ma pensate ai veri problemi della vita e godetevi il tifo del calcio per quello che deve essere e stop! FORZA VIOLA
Marzo 20th, 2017 alle 08:38
Anch’io pecora nera.
Solito striscione vergognoso contro la proprietà: di questi soggetti se ne fa davvero a meno.
Tra l’altro sono 4 gatti.
Forza Viola.
Marzo 20th, 2017 alle 08:39
Bravissimo Il Duca @8
Concordo 100%
Marzo 20th, 2017 alle 08:47
Peccato non serva a nulla…….
Comunque sempre meglio vincere……
Della Valle vattene! ! !
Marzo 20th, 2017 alle 08:49
Non ho visto la partita. Stavo giocando a pallone, misto adulti-bambini-uomini-donne in una bella domenica puliccianese dove si festeggiavano i babbi e i marzolini.
Per me festa doppia 🙂
A fine primo tempo e fine gara aggiornamento telefonico con l’amico Gruppo Chiava sez. Maratona.
Poi ho visto gli highlights sull’app Tim.
Mi pare che se si fosse vinto 5 a 1 non ci sarebbe stato molto da obiettare.
Ma è tutto l’anno che si fatica a segnare.
Con la costante dei pali di Ilicic, di Kalinic che segna nell’occasione più difficile dopo aver sprecato palle gol incredibili e di qualcuno, stavolta Tello, che si divora gol già fatti per mancanza di freddezza o egoismo.
Siamo in linea, quindi.
Bene, altri tre punti d’oro.
Marzo 20th, 2017 alle 08:52
Aggiungo che ho ascoltato Enzo Baldini al Giornale Radio della Toscana delle 7.15.
Parlava di provocazioni di Sousa, squadra triste che si trascina e banalità del genere, come un tifoso da bar qualsiasi che chiama al filo diretto.
Evidentemente deve essere programmato per dire le stesse cose, indipendentemente da partita e risultati.
Ricordo che lo stesso giornslista a febbraio dello scorso anno, sempre ai microfoni di Radio Uno, dava per certo l’addio di Sousa a giugno. Non pervenute successive scuse per la notizia infondata.
Marzo 20th, 2017 alle 08:59
Prevale la logica del “tanto peggio, tanto meglio”.
Ormai siamo in preda al partito del disfattismo totale, dove i Della Valle sono diventati i nemici da abbattere. Hanno fatto degli errori non da poco, va ammesso, ma mi piacerebbe sapere con chi si potrebbero sostituire: con uno degli innumerevoli imprenditori fiorentini che sgomitavano sul viale dei Mille quando nel ci fu il fallimento della gestione VCG? Con una fantomatica cordata cinese, quella stessa che, dice un giornalista, ha già fatto degli abboccamenti con la proprietà attuale? Con un emiro petroliere? O con uno Zamparini, anzi, meglio, con un personaggetto del calibro di quello scovato da Zamparini in queste ultime settimane, rappresentante di nonsisaquale ipotetico gruppo di investitori “mmmerricani”?
La stagione era cominciata così così, poteva prendere una svolta positiva, che non c’è stata: che facciamo, scambiamo la posizione col Pescara e chiediamo di retrocedere in serie B?
Io cercherei di archiviarla quanto prima, e di evitare di rifare errori già fatti. E mi prendo i tre punti, anche arrivati allo stesso modo di ieri.
Marzo 20th, 2017 alle 09:03
Quando c’è gente … i sobillatori del popolo viola, che auspicano la sconfitta, cosi almeno ci sara la rivoluzione… in do si vole andare!!! I capipopolo che parlano dai microfoni delle varie radio e siti internet, incitano la folla alla rivoluzione, e il popolo (certo non mi pareva che noi fiorentini lo fossimo), li segue brandendo i vessilli e sguainando le spade… Una cosa mi preme comunque dire, che credo sia degno di una piccola attenzione… Guardate che quelli che aizano hanno grossi interessi stiamo attenti a non farci fregare… c’è molta gente che sta al traino della Fiorentina, molto spesso senza spendere niente, che campa della Fiorentina !!! trasmissioni sponsor secondo voi spenderebbero gli stessi soldi se la Fiorentina lottasse tutti gli anni per la salvezza… il fatto di giocare in EL porta piu o meno sponsor ? fare una trasmissione e trovare argomenti anche il venerdi dopo la partita in Europa aumenta o diminusce gli ascolti o i clik … ogni tanto facciamocela una domandina, quante radio o Tv danno dei soldi alla Fiorentina…. e allora capiamo anche questo, perche se no si fa solo la figura degli idioti e io francamente non credo che a Firenze si sia diventati idioti tutto insieme !!! noi questanno s’è sbracato a 10 giornate dalla fine del campionato eppure abbiamo piu o meno gli stessi punti fatti con l’era Montella è solo che la quota EL si è semplicemente alzata !!! Ma dai commenti della gente sembra si sia lottato solo per la salvezza… a volte basta poco per fare 4/5 punti in piu basterebbro i 6 pali di Ilic che 2 anni fa andavano tutti in rete…
Marzo 20th, 2017 alle 09:09
Il campionato italiano, da sempre, è il più difficile del mondo, dove la prima può perdere con l’ultima.
Se le partite si vincessero conteggiando il possesso palla e la pressione in attacco saremmo secondi o terzi.
Purtroppo questo anno sono stati negativamente decisivi determinati errori difensivi ed i tanti pali colpiti da Ilicic, decisamente incappato in annata storta.
Potevamo avere tranquillamente almeno 8 punti in più, equivalenti a 4 vittorie al posto di 4 pareggi subiti in casa.
Sarebbe stata tutta un’altra valutazione dell’annata, contraddistinta per essere riusciti, dopo anni, a rivincere (almeno a Firenze) con Juve e Roma (oltre ad aver buttato via la vittoria con il Napoli e direi anche con il Milan, se entrava il rigore di Ilicic).
A quei livelli contano parecchio i singoli episodi e noi in questa stagione abbiamo regalato rigori e goal (qualche altra volta, almeno ai tempi di Prandelli e Montella, si poteva dire per fortuna!).
La verità tecnica è che ci mancano due terzini veri, come si intendono nel ruolo moderno di oggi, ed un secondo attaccante da affiancare a Kalinic (che se fosse stato al Napoli avrebbe già segnato 30 goal!) e che questo anno ci si è messo anche Sousa, in certe partite, a fare strani esperimenti. Poi c’è stato l’anno eccezionale dell’Atalanta, mentre il Milan lo recuperiamo di sicuro…Insomma: non butterei proprio tutto, anche se, a questo punto è vero che deve ripartire un nuovo ciclo, con un nuovo allenatore (ma Sousa farà carriera) ed il cambio di diversi giocatori, se non altro per la necessità di rinfrescare la squadra (credo che sia una delle più anziane della serie A).
Marzo 20th, 2017 alle 09:12
Una cosa, vorrei dire. Basta passare la palla indietro a Tatarusanu. Basta, per favore. Il nostro portiere coi piedi è una vera sciagura. Ieri se ti fischiano il rigore torni a casa con zero punti. Secondo me, non c’era, almeno da quello che ho visto nelle immagini, ma se l’arbitro lo giudica fallo, sei fatto.
Per il resto, io quando si vince sono sempre contento, indipendentemente da chi fa gol e a quale minuto.
Marzo 20th, 2017 alle 09:30
Su Kalinic niente da dire e sicuramente meglio vincere anche non incantando che pareggiare o perdere. La considerazione su quest’annata e’ semplice , la classifica rispetta più o meno i valori delle rose , Atalanta a parte , e di conseguenza siamo i meglio degli scarsi e i più scarsi dei meglio.
Marzo 20th, 2017 alle 09:34
Io chiedo cortesemente se c’è qualcuno che potrebbe spiegarmi esattamente cos’è che vogliono, perché io non lo capisco.
Veramente.
Questi striscioni criptici non mi fanno capire cosa vorrebbero ottenere.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Marzo 20th, 2017 alle 09:35
Da sottoscrivere LINUS al 100%
Marzo 20th, 2017 alle 09:46
certe vittorie fanno male solo a chi è un frustrato.
c’è solo la maglia Viola e quando si vince è festa grande.
a prescindere!
Marzo 20th, 2017 alle 09:50
La rincorsa continua, il resto sono chiacchiere. Unica nota, forse Chiesino deve riposare un po’. Altro striscione delirante di quelli della Fiesole.
Marzo 20th, 2017 alle 09:51
Se avessimo vinto partite così durante gli anni passati (es. primo di Montella) avremmo raggiunto qualcosa di importante… Ci capita di vincerle ora che, purtroppo, la sensazione è che servano a poco…
Marzo 20th, 2017 alle 09:54
kalinic é un giocatore completo che fa anche gioco di raccordo in mezzo al campo.Si impegna sempre.E’ vero,non é un bomer tipico ma un giocatore eclettico ed utilissimo per la manovra.Criche ingiuste che dovrebbero essere fatte a molti altri giocatori in rosa,non a lui.Un commentatore ieri durante la partita ha detto”questa é una Fiorentina balneare”.Aggiungo.Speriamo non affoghi.Questi l’Europa,neanche col binocolo la vedono!
Marzo 20th, 2017 alle 09:55
La squadra gioca libera mentalmente, tanto non abbiamo più nulla da perdere. E questo ha prodotto due vittorie, probabilmente troppo sudate vista la modestia degli avversari. Ma ricordiamoci che col Crotone abbiamo pareggiato in casa all’andata…
Coi se e coi ma si va poco lontano, però non si può non pensare che con un pizzico di concentrazione e determinazione in più avremmo più punti in campionato e forse saremmo ancora in corsa in EL.
Sull’autolesionismo di una parte della tifoseria non mi pronuncio, come ho già scritto in passato con alcuni si può ragionare, anche se hanno idee opposte alla tua, con gli haters è inutile anche provarci. Oscar Wilde disse: mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza.
Filippo da Prao
Marzo 20th, 2017 alle 10:04
Chi critica Kalinic è un fesso: che dire allora di Babacar che, appena entrato, ha sbagliato un cross che neanche fra gli amatori e poi non ha toccato più palla ?
Ma se questa è la nostra dimensione, ci voleva un anno e mezzo buttato via -da gennaio 2016 ad oggi – per arrivarci ?
Marzo 20th, 2017 alle 10:12
Criticare Kalinic non va bene uno che fa gol e ti vince la partita è assurdo ,però voglio dire che un centravanti con quelle quotazioni sbaglia troppe occasioni da rete e quasi tutte quando si presenta solo davanti al portiere ,ieri doveva buttarla dentro almeno almeno una o due volte di più ……sbaglio se David mi rispondi mi farebbe molto piacere un saluto e sempre viola PS ora aspetto solo la sfida rubentus/Barcellona HE HE HE!!!!!!!
RISPOSTA
Sì, poteva farne almeno altri due, ma è il mestiere del centravanti, ciao
David
Marzo 20th, 2017 alle 10:17
Io ho goduto e anche parecchio.
Magari se Nikola facesse anche qualche gol meno spettacolare e più semplice godrei con meno patema d’animo.
Marzo 20th, 2017 alle 10:19
Minchia, che tifosi cattiva da tastiera leggo sopra.
Roba da far tremare di paura l’intera striscia qwertyuiop…..
Marzo 20th, 2017 alle 10:20
te dai voce ad alcuni dei più tristi “opinionisti” della storia Fiorentina.
A pensare allo spirito del Ciuffi mi vengono i lucciconi: sapeva essere incisivo e critico non dimenticandosi MAI che si ragiona di calcio.
Quelli di ora, rancorosi, intellettualmente disonesti e tristi, molto tristi.
Te dai loro spazio, questi sono i risaltati, di cosa stiamo parlando ?
RISPOSTA
Io do voce a tutti, o almeno a coloro che ritengo meritevoli di parlare nel Pentasport, che possano piacere o no
Ciao,
David
Marzo 20th, 2017 alle 10:20
bastava non cestinare 4 pt contro genoa e torino, non dico tanti altri, solo questi, e saremmo in piena bagarre…comunque è doveroso lottare fino alla fine, ma se dovessimo arrivare settimi, non mi strapperò i capelli (non fosse che ne ho pochi): squadra rifatta e campionato+coppa italia fatti seriamente per ora son più che sufficienti!
Marzo 20th, 2017 alle 10:35
Si dia continuità e forse faremo la pace…Kalinic fenomeno nei movimenti e dare profondità e capacità di dialogo alla manovra d’attacco …
Umberto Alessandria
Marzo 20th, 2017 alle 10:40
Hai ragione David è inconcepibile. Io per esempio ho avuto la faccia triste e il morale sotto i tacchi fino a che Saponara ha effettuato quel bel passaggio smarcante a Kalinic ed è venuto il gol!!! ho sorriso il cuore mi si è aperto e il pomeriggio l’ho vissuto bene. Penso di essere stato un vero tifoso. Purtroppo c’è un atmosfera troppo lugubre in giro verso la Fiorentina che va oltre le ragioni dell’essere tifoso. Vedo più senso di odio anziché di critica. Non sono un filosofo, ma l’anomalia secondo me è perché c’è troppo malessere fra Sousa, che nessuno ormai più sopporta, e la Società. E forse a suo tempo era forse meglio che si fosse presso il provvedimento di cambiare l’allenatore. Questo un pò avrebbe calmato le acque. saluti viola.
Marzo 20th, 2017 alle 10:49
A 5 minuti dalla fine 19 tiri di cui 10 in porta. Poi abbiamo segnato con una grande giocata sia di Saponara che Kalinic.
In attacco ieri mancava Berna e hai risolto con l’ingresso di Saponara e Baba.
Sono più ambizioso e punto a 9 punti nelle prossime 3 per poi giocarci tutto con l’Inter.
Con il terrore della ns. difesa quando ne bastava uno buono per non buttare via tanti punti in casa.
Kalinic splendido giocatore; peccato che ha 29 anni e sarà difficile trattenerlo ancora 1 anno.
Marzo 20th, 2017 alle 10:51
Marco Signa
Ma te che malattia hai?
Marzo 20th, 2017 alle 10:55
No David, la tua risposta ad Ombanching non mi piace.
Libero di pensarla come vuoi, però negli anni ottanta/novanta c’erano Biscardi e Mosca e poi c’era anche Gigi Garanzini.
Ecco, si può dare spazio a tutte le correnti di pensiero ma si può fare senza dare spazio ai sobillatori e gli aziendalisti con i paraocchi.
Basta saper scegliere. Per inciso, io non ti seguo più in radio da circa un anno e mezzo. Mi dispiace, ma questo nuovo modo di fare radio non mi piace più. Con tutto il rispetto sembra l’Arena di Giletti o la Gabbia di Paragone … Firenze sa fare di meglio ed elevarsi a qualità superiori … E tu penso ne sia anche capace …
Ho l’idea che tutto serva per il dio degli ascolti. Non ti biasimo, ti capisco, ma non riesco più ad ascoltarvi.
Per fortuna c’è il blog che un minimo di qualità lo sta mantenendo.
Marzo 20th, 2017 alle 10:58
Roba da pazzi,criticare ci sta ma non chi suda la maglia come lui e fa reparto da solo,vedasi alla voce Babacar(lui invece???) ma soprattutto aldila dell’aspetto umano e dell’attaccamento alla squadra chi non sbaglia gol in serie a?guardate higuain,lo stesso immobile,sicuramente Kalinic non è il giocatore che ogni palla la butta dentro ma nel complesso è uno dei migliori attaccanti in circolazione in italia e credo che Cannavaro che le ha provate tutte per averlo sia un cretino. Crediamoci perchè questi 6 punti corsari arrivati in questo modo significano molto,ci dicono che non molliamo fino al 95mo ,questi gol in zona cesarini ci danno un’iniezione di fiducia e la difesa sembra tornata al livello che merita.
Marzo 20th, 2017 alle 11:08
Prima scrivo della partita poi, se me lo ricordo, vorrei fare una considerazione di ordine generale.
La Fiorentina a Crotone per me ha giocato bene. Ha sprecato troppo sotto porta, ma le occasioni sono state di più del solito e parecchio nitide. Il nostro maggior “cannoniere” Kalinic, aveva le polveri un po’ bagnate, ma non gliene farei una particolare colpa. Tanto più che ha cmq segnato il gol vittoria e sono arrivati i 3 punti meritati. Nel complesso si è giocato bene con rendimento medio alto da tutti. L’unico leggermente appannato mi è parso Chiesa anche se è stato tatticamente molto disciplinato ed utile. I soliti eccessi di leziosità nella manovra e nella rifinitura delle azioni. In più un buon Saponara sopravvenuto in corso d’opera ed autore di un bell’assist al terzo tentativo di imbucata. Babacar invece non ha inciso. La Fiorentina vince la seconda volta oltre il 90° minuto, dimostrando una buona tenuta fisica ed un atteggiamento propositivo costante. Mi sono fatto l’idea che questa squadra abbia una carenza nella gestione del risultato. Varie volte ci siamo fatti rimontare soprattutto quando il vantaggio era tale da farci credere che fosse finita e raramente ho visto questa squadra in grado di ribaltare un risultato, correggetemi se sbaglio. Da cosa possa dipendere è difficile dirlo. Si entra in un campo delicato dove può valere tutto ed il contrario di tutto. Mancanza di carattere? Sfortuna? Carenze tecniche? Mancanza di comunicazione dalla panchina? Boh difficile da dire. Generalmente quando si valuta un giocatore, l’aspetto caratteriale, la “stoffa” da vincente, è un elemento importante. A questi livelli importante quanto saper stoppare la palla. Si lavora su queste caratteristiche e certamente la maturità del giocatore aiuta in tal senso. Ma la Fiorentina non è una squadra particolarmente giovane, anzi. Under 25 sono solo due o forse 3.
Considerazione generale invece su Firenze intesa come tifoseria. Secondo me si è perso i’ccapo…un po’ come l’elettorato della sx italiana che si sta facendo del male da sé. Quell’elettorato nostalgico dell’epoca dell’opposizione dura e pura, dove ci si riempiva il cuore con la critica distruttiva e si aveva sempre ragione, come è normale che sia quando si giudica e non si fa. Oggi che la sx pare matura per governare, il suo elettorato giovanilistico e con ancora i dentini da latte, ha crisi di identità e autodistrugge i propri rappresentanti. Per arrivare dove? A mettere sul “trono” l’omonero di turno per potersi sentire migliori di lui che intanto ci farà un bocciolo così…i tifosi viola mi pare abbiano intrapreso la stessa deriva…come se dopo i Della Valle tornasse Vittorio Cecchi Gori ma più ricco e più saggio…e con più fie per tutti…
Marzo 20th, 2017 alle 11:11
Buongiorno
David credo che nessuno o quasi dei tifosi critichi kalinic
Semmai continuare a giocare con 2 trequartisti? Che non si inseriscono e lo lasciano sempre solo in mezzo a tre difensori…
Comunque ieri ho visto la partita senza nessuna velleità di vittoria.
Anche se tre i punti certo non mi hanno fatto dispiacere, ho visto una brutta partita.
Squadra lenta
tantissimi passaggi sbagliati
Nulli i movimenti senza palla….
Saluti Violacei
Marzo 20th, 2017 alle 11:16
@ 17 Picchio
Non sono d’oro.
Sono di ottone.
Marzo 20th, 2017 alle 11:17
Per certi problemi psicologici ci vuole un professionista.
Buttarsi nel tifo non basta.
Fare comunella con altri nevrotici ossessivi memmeno.
Cercare in giornalai a caccia di visibilità delle gustose polpette di falsità e benzina sul fuoco è patetico.
Vorrei dire alla gente normale che vive il calcio come un divertimento, non urla, non offende, non vomita su nessuno, che non è pecora nera.
Pecoroni sono altri.
Sembrano la maggioranza solo perché vociano. Scrivono striscioni vomitanti. E telefonano ossessivamente per cercare sfogo.
La gente normale non si nota. Ma porta sulle spalle il mondo.
Forza Viola e basta.
Marzo 20th, 2017 alle 11:20
Concordo su Kalinic e concordo su quel gusto particolarmente piacevole che si prova vincendo le gare all’ultimo minuto…. Però sinceramente il modo in cui sono scaturite queste vittorie non fanno altro che versare sale sulla ferita aperta…..Sia perché non si riesce a vincere convincendo pienamente contro squadre di basso livello che non hanno più nulla da dire al campionato sia perché aumentano il rammarico di aver buttato alle ortiche punti preziosi (ed ampiamente alla nostra portata visto che si stava vincendo con almeno due goal di scarto) in partite come quelle contro Toro,Genoa etc….Etc….Cominciare a crederci ora in un rimonta in Europa mi sembra troppo tardivo e soprattutto mancante di programmazione in termini assoluti….Ma si sa si vivacchia e si naviga a vista quel che verrà…verrà… basta vedere le espressioni facciali del mister nei dopo partita per capire tutto…mahhhhh
Marzo 20th, 2017 alle 11:20
Quoto Omino di Ferro #41 e Ombanching.
La penso e agisco allo stesso identico modo.
Marzo 20th, 2017 alle 11:21
analisi a mente fredda:
Kalinic è un bel giocatore, ma a 29 anni è alla’apice e va venduto per realizzare. quindi osanna, medaglia e cash da reinvestire in 24enne forte.
nel calcio la regola di quelli che non hanno il pozzo di petrolio nel giardino e non ambiscono al fallimento è che 29 anni è il limite oltre il quale i giocatori iniziano a svalutarsi, mentre la loro retribuzione no..ed iniziano i mugugni, gli infortuni..
col senno di poi Kalinic credo che tutti voi lo guarderebbero volentieri in TV ..cinese
Marzo 20th, 2017 alle 11:22
Scusate, ma visto che quelli non d’accordo con gli striscioni mi paiono parecchi (qui sopra), perchè domenica, visto che vu sarete sicuramente tutti presenti, un vu esponete in maratona un bello striscione Viva i Della Valle, perchè non incitate i Della Valle per 90 minuti, perchè un vu organizzate una bella coreografia a favore dei Della Valle? Non mi sembra una cosa tanto complicata da fare!
Marzo 20th, 2017 alle 11:23
quaranta pippoli
Marzo 20th, 2017 alle 11:25
un suicidio invece vendere alla stessa cifra un regazzo in crescita.. leggasi Berna, perché il messaggio che dai è devastante
Marzo 20th, 2017 alle 11:27
Ormai si è arrivati al punto che si critica anche quando si vince…ci facciamo prendere in giro da tutti..pazzesco!!!!
Marzo 20th, 2017 alle 11:28
Dovremmo sostituire al verso del nostro inno “ricordati del calcio è tua la storia” con “ricorda che l’erba del vicino è più viola”…
I giocatori altrui sono sempre potenzialmente più adatti alla Fiorentina di quelli che abbiamo, perché i nostri sono sempre scarsi, almeno finché non se ne vanno o vengano venduti. Solo a quel punto diventano campioni irrinunciabili.
Intanto prendiamoci questi tre punti FONDAMENTALI per continuare a dare un senso al campionato. Non diamoci per vinti. Il calcio è strano. La squadra sembrerebbe ancora esserci con la testa.
Speriamo ci sia anche quella dell’allenatore. L’europa League non è lontanissima
Marzo 20th, 2017 alle 11:28
Ps
Saponara l’anno scorso è stato secondo solo a Pogba come assist vincenti insieme a Insigne con Maccarone e Pucciarelli non con Higuain.
Marzo 20th, 2017 alle 11:38
CARO DAVID , IL PROBLEMA SCATENANTE E’ STATO TENERE SOUSA !!!
LA FRITTATA CON LE UOVA , LE CERVELLOTICHE FORMAZIONI , ECCO CHE IL NOSTRO POPOLO VIOLA SI E’ SCATENATO CONTRO UNA SOCIETA’ IN CERTI MOMENTI TOPICI ASSENTE , E CORVINO CHE PRENDE GIOCATORI PER FARE NUMERO , NON VOGLIAMO LA LUNA VOGLIAMO UNA SOCIETA’..
BEN VENGONO I SIGNORI ANDREA E DIEGO DELLAVALLE , ANZI GRAZIE , MA PLEASE ADESSO RITORNIAMO LA FIORENTINA
CIAO DAVID
Marzo 20th, 2017 alle 12:10
Io ho smesso di vederla al 30′ del primo tempo, sinceramente faccio fatica a vedere le partite viola di questa seconda parte del campionato, con questo non voglio dire che nel girone d’andata giocassimo chissà come ma avevamo degli obiettivi e forse quello mi illudeva e nascondeva i reali problemi della squadra. Vedere Sanchez esterno destro basso fa male al gioco del calcio, e ancora di più il pensare perchè Sousa continui a insistere su di lui. Tello a me fa tenerezza, mi ricorda Cimabue (fa una cosa ne distrugge due), Ilicic come Tello, Chiesa poverino deve rifiatare, ma solo Sousa non lo capisce, in mezzo il trio Borca- Badelj e Vecino è ai titoli di coda, in 3 forse fanno un giocatore. Siamo veramente ad uno dei livelli più bassi della gestione della valliana. E qualcuno vorrebbe centrare l’accesso in extremis all’europa league (causa di tutti i mali della viola degli ultimi 4 anni). Meglio ottavi per ripartire senza impegni europei l’anno prossimo. A luglio un arrivederci e grazie ad almeno il 50% dei giocatori in rosa con la speranza di trovare un allenatore capace a valorizzare i giovani e a dare un gioco brillante alla squadra. Ci dimenticheremo di Sousa in brevissimo tempo
Marzo 20th, 2017 alle 12:17
Commuoversi ancora alla mia età, per il calcio: birra media e Gazzetta dello Sport, ore 19 e 50 di una domenica sera al Circolo, due minuti prima di andare a cena.
Carlo Mazzone compie 80 anni; la sua corsa verso i bergamaschi stupefatti e con le orecchie basse; la lettera di Roberto, il mio Roberto, che rimpiange di averlo avuto troppo tardi come Mister. Mi sento pungere gli occhi….
Ma cosa vuol dire, direttore, passare di qui, veramente? Ma c’e` qualcosa che rimane addosso, o e` solo per tipi particolari, quest’ erba? Tanti auguri.
E Manuela che lo intervista……
Marzo 20th, 2017 alle 12:25
Anch’io morrò pecora nera, ho gioito al gol di Kalinic, mi sono rammaricato al palo di Ilicic e a quel paio di gol sbaglaiti da Kalinic, ma ho sempre tifato e sofferto fino alla fine, e quando il delizioso assist di Saponara ha permesso a Kalinic di segnare è stata una liberazione.
Per quanto riguarda i grafomani degli striscioni, gli dico parlate solo per voi stessi, non avete nessuno dietro di voi, siete bambini ridicoli, avreste voluto la sconfitta come la volevate domenica e siete rimasti malissimo quando Kalinic su assist di Tello, altro personaggio spesso da voi infamato, ci permise di vincere col Cogliari, parafrasando una vecchia frase riferita a Giancarlo, la Fiorentina si ama… e voi amate solo le vostre parole ed il vostro ego. Pensate per un secondo se Dominici e Giani non avessero trovato la famiglia Della Valle dove sarebbe oggi la nostra Fiorentina? quale ipotetico imprenditore fiorentino avrebbe rilevato la squadra?
Comunque David, un solo grido riempia le nostre bocche FORZA VIOLA!!!
Tutto il resto è noia.
Marzo 20th, 2017 alle 12:28
Grandissima chiosa di Nedo al 43 con tanto di paragone con la tafazziana sinistra italiana.
Clap clap da spellarsi le mani. Bravo e saggio.
Marzo 20th, 2017 alle 12:34
appunto
Marzo 20th, 2017 alle 12:43
David, anch’io non comprendo assolutamente la tua risposta a Ombanching, però sei tu il direttore e fai tu le scelte. Sarebbe interessante comprenderne i criteri però, specialmente quando si parla di figure che diffondono notizie non confermate e spesso addirittura false.
Forza viola
Marzo 20th, 2017 alle 12:44
@Riccardo 40
Non ho nessuna malattia per fortuna, ma solo il desiderio di vedere la fiorentina in mano ad altra gente….
È una cosa davvero grave da ritenere “malato” qualcuno?
Marzo 20th, 2017 alle 12:49
@ Picchio 46
La situazione che tu riporti non è proprio così, in molti casi…
Io critico i Della Valle, e solo perché vorrei vedere la mia squadra in mano ad altri, vengo ritenuto “malato, con la classica arroganza che ormai popola questo blog.
Chi è in questo caso il “pecorone?
Marzo 20th, 2017 alle 12:54
Su Kalinic nemmeno commento, giocatore semplicemente fantastico.
Una cosa che mi ha stufato e molto è questa minoranza rumorosa di tifosi che odiano i Della Valle. Sembrano tanti, sembrano i più ma invece non è così, fanno tanto rumore, questo sì. Perchè dico questo? E’ semplice, nessuno ne ha parlato ma io dico: vogliamo parlare del mostruoso flop della contestazione ai campini di qualche domenica fa? Manifestazione organizzata di domenica per portare più persone possibile, senza problemi di lavoro e di scuola, in orario per poi andare anche a preparare il pranzo. Risultato? 200 persone. No, dico, 200 PERSONE!!!!!!! L’avessero organizzata di martedì sarebbero stati in dieci. Io non sono per i Della Valle e se arriva qualcuno, con più soldi e voglia, ben venga ma, detto questo e visto quello che c’è a giro me li tengo ben stretti.
Marzo 20th, 2017 alle 12:57
Ah, dimenticavo, alla manifestazione contro Cecchi Gori, personaggio di cui questi “tifosi” sono adoratori, eravamo in 30.000!
Marzo 20th, 2017 alle 13:05
Giusto per capire… Kalinic dice no ai cinesi, a giugno se ne andrà al 100% e deve essere osannato? A me fate ridere… Per bene 3 mesi ha rinunciato ad un contratto da nababbo… Caspita, che eroe… Perchè non fargli una statua o proclamarlo sindaco?
Marzo 20th, 2017 alle 13:12
IL FATTO E’ CHE CI SONO TROPPI (“tifosi”?) CHE SONO TALMENTE ANNEBBIATI DALL’ODIO CONTRO LA SOCIETA’
(anche legittimo, per carità, l’odio, pur deprecabile, è comunque un sentimento umano, il problema è sempre la quantità, come in tutte le cose)
DA PROVARE PIACERE, E IN MOLTI CASI, GODERE SE LA SQUADRA PERDE
IL GIUDIZIO DI QUESTE PERSONE E’ TALMENTE FUSO CON LA NEGATIVITA’, CHE NON ESISTERA’ MAI NIENTE CHE POSSA FAR LORO CONSIDERARE NESSUNA COSA DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA.
Marzo 20th, 2017 alle 13:14
Kalinic è davvero un gran bel giocatore, non ci sono dubbi. Se non sbagliasse qualche gol sarebbe un fenomeno assoluto. p.s. come al solito (e bisogna dirlo anche quando gli episodi sono a nostro favore) pesce piccolo “tutelato” meno di pesce grande. Roma-Sassuolo ieri sera stessa cosa, ecc. ecc. ecc.
Marzo 20th, 2017 alle 13:19
non ti curar ma guarda e passa
David hai pèerfettamente ragione un grande abbraccio
Marzo 20th, 2017 alle 13:21
A uso e consumo del Petri, che su fb parla della “solita inseparabile fortuna sfacciata”, riporto alcune statistiche della gara, che come al solito raccontano tutt’altra storia:
Possesso palla:
Fiorentina 74%
Crotone 36%
Tiri complessivi:
Fiorentina 27
Crotone 10
Tiri nello specchio della porta:
Fiorentina 10
Crotone 0
Parate:
Fiorentina 0
Crotone 9
Marzo 20th, 2017 alle 13:28
Carissimo C.A.Z., per me li puoi ritenere anche di stracchino.
Sono 3 punti.
In classifica valgono 3 come qualunque altra vittoria.
Alla fine dell’anno la classifica si fa sui punti e non sul come.
Poi, per me, vincere spesso a tempo scaduto significa due cose: hai difficoltà di realizzazione ma hai carattere.
Il problema è che molte caratteristiche della Fiorentina reale fanno a cazzotti col teorema della squadra triste e demotivata. Quindi, per sostenere questo e altre idee preconcette, bisogna ogni volta autoconvincersi che le cose stiano diversamente da come si vedono o addirittura accadono.
Marzo 20th, 2017 alle 14:13
Gente che smette di vedere la partita perché la Viola non gioca bene… Però son tifosi eh…
Gente che spera nel gol avversario per poter dar fiato ai bachi da sego che ha dentro il cervello…
Gente che “O che si vinca o che si perda DV mer… Dv mer…” Eppure un tempo al posto della parola DV c’era Juve… mah.
Gente che “siamo una squadra da Serie C” ma se viene venduto Kalinic, Berna o qualcun’altro, allora ci indeboliamo.
Gente che… “Braccini, braccini braccini” e poi il giorno della partita vanno su internet a cercare un sito per vedere la partita “aggratis”.
Gente che… “Oh, visto? Berna all’Inter per 40ml… Braccini Braccini… Via i DV…” C’era scritto sul giornale… sarà vero no?
Gente che… “Seee… DV fanno lo stadio? Comprano Chi? O in do’ la letto? Su ì giornale? vaia vaia… scrivan sempre cazzate…”
Ieri sera su sky, parlavano della Roma. Qualcuno ha detto, a proposito di Spalletti che aveva affermato “Non so se resto, dipende se vinco o no”.
Arrivare secondi è comunque una vittoria.
Azz, ho detto io: se vi sentono i tifosi viola vi danno dei braccini anche a voi.
Marzo 20th, 2017 alle 14:19
Kalinic è una punta di livello internazionale!
LA spiegazione al resto del ragionamento è che i punti non hanno più valore, campionato finito ormai da qualche domenica, e il tifo prende di mira chi ha costruito questo miracolo!
Ne avremo di belle da leggere da qui ad agosto…..
Marzo 20th, 2017 alle 14:20
Sono d’accordo con te su Kalinic: ottimo giocatore e ottima persona; Sulla vittoria invece non capisco cosa ci sia da entusiasmarsi: abbiamo vinto, bene, siamo contenti, punto. Vittoria all’ultimo minuto, inutile per la classifica, contro una squadra in serie B già da Natale; stavamo per compiere il capolavoro di essere gli unici a non riuscirci a vincere nelle due partite. L’unico commento possibile mi sembra ” abbiamo vinto, bene, passami il sale”.
Marzo 20th, 2017 alle 14:24
Mi ricordo una partita, Fiorentina Brescia, 0-2 a fine primo tempo. Poi Gilardino, Santana, Ljajic ribaltano e vittoria.
Fosse mai successo! I commenti sui siti (anche qui, mi pare, a suo tempo) erano inviperiti, perchè con la sconfitta Mihajlovic sarebbe stato esonerato sicuramente, e il mitico DELIO ROSSI (no dico, DELIOROSSI) era già pronto a subentrare. Appunto.
A volte pare che a Firenze si voglia perdere per contestare o per esonerare l’allenatore sgradito (e comunque si riduce tutto al “meglio perdere che avere torto” tanto caro al frequentatore di social), e Kalinic segnando due volte al 92esimo rende vana la speranza di sconfitta. Quindi, contestiamo Kalinic.
Chiosa sul “Eh ma ne sbaglia troppi” – i grandi attaccanti ne sbagliano tanti PERCHE’ SI METTONO IN CONDIZIONE DI SBAGLIARE TANTO, CHIORBE!
Marzo 20th, 2017 alle 14:26
Ricordavo bene!
Ecco il titolo del tuo blog all’epoca:
“Ci sono, ve lo assicuro, alcuni che avrebbero preferito veder perdere la Fiorentina per vedere aperta la crisi.”
Marzo 20th, 2017 alle 14:29
Grande Nedo al @43.
Per quelli che smettono di guardare la partita al 30 minuto o per quelli solidali con gli striscioni anti DV fate un favore cambiate squadra ce ne sono a decine piu’ forti e che vincono piu’ della Viola .
Forza Viola Sempre
Marzo 20th, 2017 alle 14:39
Molto semplicemente…chi spera che la Fiorentina perda non è un tifoso viola.
Forza Viola!
Marzo 20th, 2017 alle 14:59
@Stollo post #14:
“Solito striscione vergognoso contro la proprietà: di questi soggetti se ne fa davvero a meno.
Tra l’altro sono 4 gatti.”
Qui di vergognoso ci sono solo quelli come te. Questi soggetti si sono sorbiti 1500 km per andare a sostenere la maglia, sei tu che non servi a niente, non loro. E anche se fossero 3 gatti sarebbero comunque molto più importanti di te.
Marzo 20th, 2017 alle 15:07
Magari le vincessimo tutte e 38 in questo modo…
Marzo 20th, 2017 alle 15:13
Allora per la prossima trasferta da oltre 500 km ci si può pigliare una pausa. Ci pensano loro i sapientoni del tifo.
Oppure si pole andare noi, ma si deve tifare come vogliono loro dal divano di casa.
Se un vi si garba, cambiate voi squadra. Magari andate coi gobbi.
Marzo 20th, 2017 alle 15:17
A me non è piaciuto né la partita, né la Fiorentina. Ho visto tanti di quegli errori che mi meraviglia siano passati sotto silenzio da parte di frequentatori del blog che pure apprezzo sempre per la loro lucidità (come, ad esempio, Nedo).
A cominciare da Astori, per finire a Tatarusanu, senza dimenticare Chiesa che ieri sembrava maturo per la…Primavera e che ha fatto sembrare Sousa uno stratega, quando finalmente lo ha sostituito. Con un Sanchez che in quel ruolo sembra confermare la tesi di un Sousa provocatore….
Perché non bisogna dimenticare, cari amici, chi avevano di fronte ieri i nostri eroi, una squadra povera tecnicamente, dimessa, che per poco rischiava di vincere e che forse avrebbe meritato anche un rigore sul grossolano errore di Tatarusanu.
E vorrei invitare Guetta a leggersi sul suo Corriere il grande Picchi che cita a sua volta una famosa canzone di Modugno per definire le prestazioni della squadra “con il suo incedere elegante, malinconico ed assente” , con cui qualcuno pensa ancora che si possa recuperare lo svantaggio per l’Europa League.
Marzo 20th, 2017 alle 15:26
Ma davvero qualche sempliciotto pensa che una societa’ povera e cosi male ammmministrata come la nostra se perde Kalinic poi ne trova uno meglio?
Ragazzi svegliatevi, qui’ gli higuain, i DiBala, gli Icardi, i Mertens, gli Dzeko non ci si posson permettere!! Questi sono attaccanti da grande squadra e grande societa’. Juve, Inter e Napoli del grande e scintillante De Laurentis…
Ragazzi svegliaaaaaaaaa noi abbiamo le 2 sorellineeeeee. Non so se mi spiego!
AD AVENNEEEEE di KALINICCE!! direbbe i mi nonno.
Abbiamo avuto i culo a trovarlo teniamocelo.
stretto stretto e almeno su questo immenso grande giocatore stiamo uniti.
Non si puo’ che peggiorare e tanto a darlo via. Ma qualcuno si rende conto che per 2/3 questa squadra e’ kalinic? La ditat B&B s3e mette sul mercato 5 mil il pross anno e’ grassa! Ma di cosa parliamo!!
Marzo 20th, 2017 alle 15:37
@David Firenze n.50:
Ecco, te sei la dimostrazione vivente di cosa è diventata parte del tifo fiorentino.
Non avete capito niente.
Noi non siamo tifosi dei Della Valle,
ma della Fiorentina.
Siccome per stare in serie A a certi livelli
che non sono eccelsi,
ma per noi sono buonissimi
ci vogliono parecchi soldi
e soprattutto parecchia solidità,
io e molti altri siamo contenti che ci siano i Della Valle.
Se domani viene qualcuno di meglio (ma chi??) siamo tutti contenti,
però questi sono già tanta roba.
Quelli come te, invece
sono i tifosi anti Della Valle,
vi augurate di perdere per avere la scusa per incazzarvi,
volete mandare via chi caha il lesso
senza sapere chi verrebbe dopo.
Avete perso il capo.
State diventando dannosi.
Arrivare quarti vi ha fatto male,
vi siete montati la testa,
pensate di essere il Real Madrid.
Invece tifiamo una squadra che in novant’anni ha vinto due scudetti.
Una volta non ce ne importava e si tifava uguale,
ora si sembra dei bimbi bizzosi.
Andate dietro agli imbonitori radiofonici
anche se ne ho sentito uno ieri ringambare di parecchio.
Per quanto mi riguarda, allo stadio dopo la partita col Cagliari,
passerà un bel po di tempo prima che mi ripresenti.
Vedere diversi idioti sotto di me
rammaricarsi per il gol di Kalinic a tempo scaduto mi ha fatto veramente schifo.
Ma veramente.
Preferisco vedermela in tv a questo punto,
mi incazzo meno e non rischio di fare a manate con nessuno.
Sono curioso di vedere dove volete andare a finire.
Secondo me si sta scherzando col fuoco,
speriamo di non bruciarsi.
Marzo 20th, 2017 alle 15:47
DAVID FIRENZE,
i tuoi sono discorsi da fanatici o da immaturi. Il mondo non si divide in solo due categorie io odio/io amo o con me/contro di me. Vi è tutta una sfumatura di pensiero che rappresentano la ricchezza della diversità.
La maggior parte dei tifosi non ha bisogno di schierarsi militarmente. Ha le sue opinioni e le sue preferenze. Non ha interessi o ritorni specifici, se non la passione per i propri colori, e valuta in base a quello che percepisce.
Magari può dar noia questo clima falso e avvelenato e i fischi dello stadio contro le esagerazioni della Fiesole nella partita contro il Toro sono un segnale cui dovreste tener di conto.
Questo tipo i radicalizzazione, a mio parere, non giova alla vostra causa, e, visto il fastidio di tanta parte della gente, potrebbe rivelarsi controproducente. Chi semina vento……
Augh!
Marzo 20th, 2017 alle 15:55
@50 Davide
Per quanto mi riguarda ho smesso di andare all’asilo molto tempo fa non reputo decoroso comportarmi come se avessi ancora 5 anni ,voi vi siete rotti dei DV ed io,nel mio piccolo, mi sono rotto di una minoranza rompicolleoni come voi,perchè minoranza siete.
Visto che ci sono mi faccio anche altri “amici” quotando
@35 Ombanching e @41 Omino di ferro
Sono d’accordo con loro
Marzo 20th, 2017 alle 16:14
Mi fa piacere notare che la parte più silenziosa e più riflessiva del tifo cominci a dare voce alle sue istanze.
I commenti che leggo, a parte uno, mi sembrano improntati all’equilibrio e a un sano tifo che riesce a scindere il dispiacere per un’annata negativa dal catastrofismo totale.
Siti e radio purtroppo sono abitualmente la cassa di risonanza dell’altra parte del tifo, quella di chi sfoga rabbia e delusione perché vive solo di luce riflessa dei successi della propria squadra del cuore. A questi si aggiungono quelli che sono contro a prescindere e per vocazione perché quello che hanno non è mai quello che vorrebbero avere. Oggi ce l’hanno con i Della Valle domani ce l’avranno con l’eventuale nuova proprietà di turno. E quelli che sono scornati dalla vittoria perché gli toglie il pretesto per contestare e allora cercano il pelo nell’uovo.
Ho visto la partita e concordo che non sia stata esaltante
Come il 90% delle partite del calcio odierno. Fisico, tattico, ostruzionistico al contrario del calcio con sui sono nato dove era la tecnica a fare la differenza.
Detto questo mi chiedo che cosa diavolo si pretenda. Oggi come oggi non esistono partite facili e scontate e le vittorie vanno sudate su tutti i campi. Le squadre cosiddette minori si coprono e si chiudono e non è facile fare gioco.
Noi, come di dovere, abbiamo fatto la partita e menato la danza. Il Crotone si è limitato a contenere e provare a colpire di rimessa. Ilicic ha colpito l’ennesimo palo e ci siamo mangiati diverse occasioni, il loro portiere è stato il migliore in campo, il nostro si è limitato a mettere una pezza a sciocchezze solo sue. Abbiamo vinto ancora al 91′ a dimostrazione che la squadra non molla.
Ma questo ai tifosi non basta, a questo punto mi viene da pensare che ci si aspetti che la Fiorentina vada sui campi delle cosiddette squadre minori a maramaldeggiare, arrivare, spadroneggiare e in mezz’ora chiudere il conto giocando calcio champagne.
Purtroppo non è così. Io sono contento della vittoria e cerco di vivere sereno e felice, senza covare il solito astio e malcontento che provano gli eterni scontenti che poi manifestano la loro insoddisfazione con striscioni di discutibile sagacia e umorismo di bassa lega.
In quanto al Sig. David #50 dico che per far parte dei tifosi non è necessario esporre striscioni o produrre coreografie. Merito e onore a chi con fatica e sacrificio lo fa, ma questo non da l’esclusiva del pensiero di tutti e i fischi che qualche settimana fa hanno coperto i soliti cori beceri la dicono lunga.
M.T.
Marzo 20th, 2017 alle 18:01
Nel 71 prendemmo Clerici che aveva 30 anni e veniva dal Verona; fece die stagioni più che buone e venne ceduto al Napoli dove gioco’ anche meglio sfiorando lo scudetto (allenatore Vinicio)
Adesso siamo un po’ meno poveri di allora e vogliamo vendete uno che segna, e’ già della Fiorentina ed è uno dei migliori centravanti in circolazione.
Come diceva Nanni? Continuiamo così, facciamoci del male…
PS l’unico peccato e’ che sta salvando la faccia alla Fiorentina ed il culo all’allenatore. Testardi come muli.
Forza Viola!!!!
Marzo 20th, 2017 alle 18:09
per David Firenze #50
Io nei 90 minuti tifo la Fiorentina, proprietà, dirigenza, squadra in campo, giocatori in panchina, infortunati. A me delle persone che sono dietro queste figure non me ne frega nulla.
Non sono né pro né contro Della Valle, io sono tifoso della Fiorentina e non fischierò né mai contesterò chiunque indossa quella maglia con il giglio e chiunque la rappresenta.
Poi posso esprimere le mie opinioni ma mai durante i 90 minuti solo per avere visibilità… io faccio il tifoso.
Marzo 20th, 2017 alle 19:08
Non è mai stato un goleador implacabile, ma è un grande professionista, fa reparto da solo e non è certo uno dei nostri problemi. Magari averne. Di giocatori come lui.
Marzo 20th, 2017 alle 20:03
Caro Marco Signa #64, un conto sei tu che per quanto un tantinello fissato contro i DV ragioni su tutto, sei contento quando si vince e sembri persona ragionevole, un altro sono quelli accecati dall’odio antiDV. Gente che non pensa ma vomita. Che è talmente invelenita che viene da chiedersi che problemi avrà mai nella vita reale per proiettare su qualcuno che probabilmente nemmeno conosce di persona e che fa il presidente di un’attività di gioco (gioco) tutto questo astio…
A me dei DV non interessa per niente. Se viene qualcuno di meglio benvenuto.
Non mi risulta ci sia.
Non mi risulta che i DV tengano in ostaggio la Fiorentina.
Non vedo il motivo per rendere invivibile l’ambiente calcistico senza una finalità possibile.
Nel frattempo, tengo ben chiaro nel mio cervello che vado allo stadio per vedere una partita di calcio.
Mi diverto con questo balocco da grandi.
Qui sul blog mi scambio qualche idea con gente prevalentemente normale e qualche caso umano.
Capisco perfettamente EM e Linus schifati dagli incommentabili che al gol col Cagliari si sono incazzati, perché anche se vorresti non farti condizionare da dei cerebrolesi non ce la fai.
Sentire e vedere gente che disonora lo sport e la ragione umana fa male.
Finché non si scade in questo delirio va tutto bene.
Pecoroni sono i rabbiosi a prescindere.
E sciacalli sono quelli che fanno dell’aizzare questi idioti la propria professione.
Un saluto viola.
Marzo 20th, 2017 alle 20:04
cito Marco Signa 63:
“… non ho nessuna malattia per fortuna, ma solo il desiderio di vedere la fiorentina in mano ad altra gente …”
Altra gente chi ? Chi sono ? quanti soldi hanno ? Che programmi hanno ? Fuori i nomi !
Quando Pontello ha venduto c’era Cecchi Gori (Mario) pronto a rilevare. Si faceva il coro “Compraci Caniggia, Cecchi Gori compraci Caniggia” (e meno male non dettero retta a noi tifosi e comprarono Batigol …). Mario e la sig.ra Valeria venivano allo Stadio …
Io i salti nel buio non li voglio fare.
Se voglio cambiare lavoro, voglio cadere in piedi. E non mi licenzio dicendo “tanto qualcosa troverò …”.
A me può stare anche bene che i Della Valle cedano. Tifo Fiorentina e non Della Valle. Ma voglio concretezza granitica dietro una cessione societaria.
Perché con i DV non avremo vinto anche nulla, ma non possiamo negare che abbiamo avuto bellissime emozioni con la Champions, l’Europa League, le squadre di Prandelli e Montella (il pallone è quello giallo) e vittorie storiche contro le strisciate (4-2, 3-2 e 2-1 ai gobbi, tre anni consecutivi espugnato S.Siro sponda Milan, vittorie contro l’Inter in 9 o 4-1 a S.Siro … oppure la doppia eliminazione della Roma dalle Coppe).
Non voglio passare come i doriani da Garrone a Ferrero, o come i palermitani da Zamparini (capirai) alla ex Iena … Non ci toccherà mica Agresti a capo di un fondo asiatico ? (cit: “letta da qualche parte”).
Caro Marco a me i tifosi come te mi sembrano affetti da “consumismo calcistico compulsivo”, che non è una malattia. Ma è la voglia sfrenata di cambiare in continuazione. Proprietà, dirigenti, allenatori, giocatori.
L’eccitazione da mercato, il brivido del nuovo, la collezione da ampliare … proprio come le persone iperconsumistiche che trovano soddisfazione solo nell’atto del rinnovare … auto, moto, vestiti, hobbies, ristoranti, amicizie, sport, leader poitici e perché no … pure la moglie/compagna.
Il nuovo è sempre meglio del vecchio. No ?
Leggiti Bauman, la società liquida e il consumismo bulimico senza scopo. Magari trovi una chiave per interpretare questo mondo senza più certezze.
Marzo 20th, 2017 alle 20:29
Io, però, a conti fatti, vedendo il calendario di Lazio (4) 57 Inter ed Atalanta 55 (5 e 6) Milan (7) 53 e Fiorentina (8) 48, ancora ci proverei: possiamo anche arrivare al 5° posto.
Abbiamo 2 scontri diretti in casa (Inter e Lazio) e nessuno fuori, con la sola partita proibitiva di Napoli (sulla carta, ma è alla penultima ed i Napoli potrebbe arrivarci già terzo e senza obiettivi particolari). Ci sono diversi scontri diretti che toglieranno punti alle altre.
Certo: andrebbero vinte tutte meno quella di Napoli (pareggio) per arrivare a 73 punti. Da un calcolo di massima potrebbe essere un arrivo a pari quota con Lazio, Inter e Milan, con classifica avulsa che per noi potrebbe non essere negativa (se ci arriviamo vuol dire che vinciamo in casa con Inter e Lazio), mentre l’Atalanta dovrebbe chiudere a 69. Intanto, però, bisogna vincere con Bologna e Sampdoria e nelle prossime due partite dovrebbe perdere punti solo la Lazio (con il Napoli dopo il Sassuolo fuori). Poi noi abbiamo l’Empoli in casa, la Lazio va dal Genoa, c’è il derby di Milano e l’Atalanta è ospite della Roma….
Marzo 20th, 2017 alle 20:36
Non aver visto nè sentito la partita di ieri mi ha aiutato molto a passare una serena domenica: sguardo alle 17 sul sito della Lega, risultato vincente e vai con i tre punti.
Serviranno a poco, ma quando si vince si sta meglio, ovvio.
Non leggendo siti viola nè ascoltando radio dello stesso colore da ormai un anno e mezzo, molto mi è servito a non farmi creare intorno aloni di polemiche inutili.
Personalmente quando vedo cose che non mi piacciono, per esempio la mano all’orecchio di Kalinic la scorsa settimana, lo dico qua, su questo blog, l’unico che frequento, ma certamente considero Kalinic un ottimo giocatore che vorrei rimanesse anche il prossimo anno. Non so come si faccia a criticare Kalinic come giocatore.
Certamente su tutto l’ambiente è però calato un clima che passionale non è, a partire dalla sciagurata sconfitta contro il Borussia M., e le successive partite sono quasi filtrate da una parete opaca che ci fa apparire tutto incerto e poco definito.
Ormai scivoliamo verso la chiusura dell’annata: chiedo solo che la squadra metta dignità prima dello scioglimento dei ranghi.
E poi via con il prossimo giro di giostra.
Marzo 20th, 2017 alle 20:43
Si è vinto. Sono contento. Si è vinto nel recupero e sono ancora più contento.
Serve a qualcosa, oltre a migliorare il mio umore a inizio settimana (che non è poco, intendiamoci)? No.
La classifica è spezzata in due. Quelle della parte superiore vincono sempre con quelle della parte inferiore. L’Empoli perde consecutivamente da sei-partite-sei e ciononostante veleggia verso una tranquilla salvezza.
La Fiorentina è aggrappata ai brandelli della parte superiore ma, ammesso si sia svegliata, l’ha fatto troppo tardi.
Scusate se non esplodo dal l’entusiasmo.
Sono io che non mi lego alla schiera dei gioiosi zelanti qui presenti che si complimentano e quotano a vicenda, mentre ordinano bandi e censure a destra e manca. Già, ora come faranno? Adesso anche Bucchioni da megafono di Casette d’Ete si è trasformato nel più velenoso dei critici.
Marzo 20th, 2017 alle 21:36
@64 Marco Signa
Scusa Marco, te lo chiedo senza polemica, potresti farmi l’identikit della proprietà che vorresti al posto dei DV? Ovviamente un identikit “credibile” e non generico che tenga in considerazione si l’appeal di Firenze ma anche il suo bacino d’utenza e la situazione del calcio italiano.
@80 Ghebbe
Quindi, fammi capire, i tifosi che fanno le trasferte sono tifosi migliori il cui pensiero vale di più e deve essere accettato a prescindere anche da quella maggioranza silenziosa che accetta il calcio per quel che e?
M.T.
Marzo 20th, 2017 alle 21:37
Concordo, però allora magari per una volta complimenti pure ad allenatore che ha voluto difeso e valorizzato Kalinic no?
Oppure le sconfitte solamente sono di Sousa?
Marzo 20th, 2017 alle 21:44
Ghebbe
Se quelli che ieri erano a Crotone sono tra quelli che l’unica volta che si poteva vincere qualcosa si sono messi a pecora di fronte a Jenny la carogna zittendoci, scusa ma ne faccio volentieri a meno. Vigliacchi allora, Vigliacchi oggi.
Marzo 20th, 2017 alle 21:48
Anche se Beppe Grillo sostieme che chi gestisce un blog non è respomsabile di quello che scrivono i visitatori, spero che qualcuno quereli quel coglione che scrive su tutti i siti dei tifosi Viola e che da di sorelline ai Della Valle. A questi scemotti gli ci vorrebbe una lezione, invece tutti pubblicano le loro cazzate. Io intanto lo segnalo, spero che qualcuno abbia voglia di fargli un bel cestone.
Marzo 20th, 2017 alle 21:55
Edison, ma chi credi di prendere per il culo?
David qualche anno fa ti sgamò,
tu dei Ig e altre 50 “persone”
A Crotone te ci sei andato come me.
E comunque ribadisco:
basta mitizzare chi ha la possibilità economica e di tempo
di andare a seguire la squadra DIVERTENDOSI con gli amici.
Magari avessi la possibilità!
Andate, divertitevi,
ma non ce la menate.
E se dovete esporre uno striscione
sceglietene qualcuno un po meglio.
Marzo 20th, 2017 alle 21:56
Io ho esultato come sempre al gol di Kalinic.
Fanculo ai ‘tifosi’ viola che sperano si perda.
FANCULOOOOOOO!!!!!!!
Marzo 21st, 2017 alle 00:14
@ Picchio (72)
Va bene che non ti intendi niente di calcio, ma almeno nel tuo campo…..
😀
Mi tocca quindi a spiegarti che la similitudine fra oro e ottone aveva un senso.
Infatti i tre punti che a te sembrano d’oro, saranno si gialli, ma, ai fini dell’Europa, non conteranno un tubo, e l’oro si rivelerà essere come quello di Bologna.
Mentre lo stracchino che tu rammenti, deve essere quello che solitamente adopri per la spalmatura delle orecchie, durante le conferenze stampa del tuo amico Vate;
so che non te ne perdi una, mentre sorseggi il tuo bicchiere mezzo pieno.
Le sue parole, probabilmente attenuate dalla cremosità, ti giungono come verità assolute, quando invece son supercazzole sopraffine.
(Ah, quanto mi mancheranno, da maggio in poi….)
Ciao
😀
Marzo 21st, 2017 alle 01:07
Scusate se mi permetto nedo 43 e omino di ferro 60
Ma devo intervenire sulla questione del paragone con il tifoso di sinistra.
Premesso che non mi piace questo tipo di contestazione ed anzi da qualche anno propongo una domenica con stadio straripante per cantare e far vedere davvero il tifo della Fiorentina…
Allora vorrei capire cosa intendete per sinistra matura e forza di governo…
Renzi è di sinistra? Renzi è la maturità al governo?
Ma ancora di più vorrei capire la questione Uomo Nero. Per me dì uomini neri ce ne sono molti e da tempo in parlamento e senato. Ultimo esempio: Il voto (anche) della sx, per non far decadere un ex dirigente (uomo assai vicino a berlusconi e messo illo tempore in Rai…) condannato in cassazione per peculato, è un crimine contro i cittadini e contro la costituzione. Non è solo la morte della sx, è la morte dell’etica, del rispetto delle regole comuni e della decenza. Anzi direi che è la morte di ogni forza politica democratica a prescindere dal colore.
Morte che sommate a tante altre fanno una strage… di credibilità e di opportunità per un paese che affonda sempre di più…
Scusate i toni…
Saluti violacei
Marzo 21st, 2017 alle 08:23
103 Carissimo Caccia, mi hai convinto.
Poso il bicchiere mezzo pieno.
Mi spalmo una bella fetta di filone con lo stracchino.
Comincio ad infamare il Vate.
Quando puoi darmi ripetizioni di calcio?
Ho bisogno urgente di pendere dalle tue labbra.
Sbrigati, sennò mi tocca continuare a festeggiare le mie vittorie che vittorie non sono…
Ad ascoltare, quando posso, Sousa e gli addetti ai lavori viola e giudicare le loro parole col mio cervello anziché col tuo o quello dei grandi giornalisti e opinionisti che popolano l’etere viola…
Salvami, o grandissimo intenditore di calcio! 🙂
Buona giornata a te e Signora.
Marzo 21st, 2017 alle 08:40
Mi piacerebbe un giorno che ci si potesse confrontare senza insulti ma anche senza paternalismi ed educatori da libro cuore.
Io penso che questa proprieta’ abbia fatto l’anno scorso due errori gravi: confermare Sousa e riprendere Corvino. In assenza di controfattuale, posso solo congetturare che oggi non avremmo una schiera di pippe in rosa, ci sarebbero un paio di giocatori importanti in piu’, e magari un allenatore non a scadenza come accade oggi. La vittoria col Crotone non mi da’ particolare gioia (impiccatemi), perche’ ero ed eravamo abituati (bene) a lottare per obiettivi concreti (una qualificazione europea) ed oggi a me sembrano tutte partite da fne stagione, da un punto di vista emossionale. In compenso la logorrea, l’incontinenza verbale e presenzialista di Corvino mi da’ i conati.
Marzo 21st, 2017 alle 08:55
Shimon. Neanche a me mette di buonumore aver vinto. Ormai il campionato è andato. Anzi non è mai stato in discussione. Anch’io da un anno critico la società. Vorrei però vedere il compratore prima di mandare via questa proprietà. Ricordo a tutti che gli Agnelli sono torinesi , i Moratti e Berlusconi son Milanesi e per anni si sono senti, Lotito è romano, Adl è napoletano. Perfino il Pisa ha visto piccoli imprenditori pisani svenarsi alla guida della società. Dove cazzo sono i fiorentini? A contare i soldi sono. Io credo che se si presenta un compratore vendono senza problemi.
Detto questo non mi nominare Bucchioni. Illeggibile ed inascoltabile quando incendia i DV inascoltabile e illeggibile oggi. Scrive articoli dove i termini sono: gnigni, Andreini nostro, i fratellini, i foulardati. Come un qualsiasi tastietista Anti DV. Illeggibile ed inascoltabile. Oggi come ieri. Poi parla di marchigiani come se lui fosse fiorentino. La via è semplice. C’è una società contestata, c’è un progetto stadio con annessi e connessi che ha l’approvazione del comune, basta farsi avanti. Forza fiorentini dai. Dateci una gioia. Oh però voglio essere in Champions tutti gli anni. Non mi basta l’E.L.
Rispondendo a chi fa le trasferte, direi che se è tutto questo sacrificio, state a casa. Se il VC Casciana Terme provincia di Pisa ha portato 15 persone in Calabria, non credo sia un grosso sacrificio per un fiorentino duro e puro fare altrettanto. Ma la Fiorentina no è vostra. La Fiorentina è di chi la ama. Ognuno è libero di dire la sua. Anche di fischiare la Fiesole. Non ci sono tifosi di serie A. I tifosi son quelli che si augurano di vincerè. SEMPRE. il resto è fuffa
Marzo 21st, 2017 alle 08:59
Maledetto correttore : per anni si sono svenati. Inascoltabile quando incensava.
Marzo 21st, 2017 alle 09:13
@104 sferino: in politica non sono “tifoso” di nessuno per cui non mi metterò certo a perorare la causa di Renzi…le cose che ha fatto il suo governo sono molte e una buona parte delle quali sono facilmente ascrivibili alla sinistra…se si vuole essere obiettivi non si può non riconoscere questo. Siccome in tutta la storia della Repubblica Italiana nessuno era riuscito a tanto, trovo infantile l’atteggiamento dell’elettorato. Non si può pretendere che venga Che Guevara a fare la rivoluzione eh…
per la questione Minzolini è storia vecchia che deriva dai Padri Costituzionalisti che disegnarono i parlamentari con una lunga serie di privilegi di cui hanno approfittato ed approfittano abbondantemente da sempre tanto da essere nei fatti diventati una “casta”. Ma guai a cambiare la Costituzione eh! Poi mi fermo perché potrei scrivere delle ore sulle contraddizioni degli italiani e su come vedo che funzionano le cose in questo paese…
Marzo 21st, 2017 alle 09:21
Sferino mi sei garbato.
Mi piacerebbe un post di David su questo argomento e anche più in generale sui valori e le ideologie della Sinistra e della Destra, di cui secondo me avremmo grandissimo bisogno, al posto del marmellatone attuale in cui tutto è centro e tutto, ancora una volta, spietatamente democristiano.
Marzo 21st, 2017 alle 09:32
@Ghebbe 80
E’ sottointeso che coloro che hanno mostrato quegli striscioni a Crotone sono i classici pecoroni non pensanti aizzati a dovere da i soliti cani pastori e dalla stampa di regime…altrimenti un’idiozia del genere non l’avrebbero mai scritta.
Testa di tifoso buona per portare cappello…
Vdz
Marzo 21st, 2017 alle 09:51
@Shimon:
Guarda, il post che hai scritto lo avrei potuto scrivere anch’io.
Fino alla sest’ultima riga sono in completo accordo con te.
Mi permetto di farti notare che di gioiosi e zelanti io non ne vedo.
Siamo tutti delusi per com’è andata la stagione.
Anch’io lo sono.
Però le annate storte capitano a tutti (tranne che a lei..)
quest’anno è toccata a noi.
La squadra è più o meno la stessa di quella che era prima nel girone di andata scorso,
forse abbiamo sbagliato a mantenerla e dovevamo cambiare.
Io ero tra quelli d’accordo a mantenerla.
Probabilmente mi sono sbagliato, il calcio non è matematica.
D’altra parte giocare la schedina il venerdi è più difficile che farlo il lunedi.
Detto questo non credo ci siano da fare drammi e processi.
Siamo ottavi, sembra che siamo retrocessi.
(mi c’è venuta anche la rima..)
Siamo arrivati ottavi anche con Batistuta e Rui Costa, sono cose che possono capitare.
Per il resto quoto interamente il post di Omino di ferro che ha centrato in pieno il problema.
p.s.
Bucchioni è un mistero della natura.
E’ passato dall’essere il pappagallo di Cognigni
ad essere un Petri 2.0.
Chissà cosa gli è successo..
Marzo 21st, 2017 alle 10:20
SFERINO
per cominciare bastava votare sì al referendum.
Forse Minzolini si sarebbe salvato lo stesso, ma in futuro di questi casi non ce ne sarebbero stati altri.
Marzo 21st, 2017 alle 10:24
Perché vorrei cambiare i Della Valle?
Non certo perché quest’anno non andremo in Europa, perché sono anni che non li vorrei più.
Il mio non è odio verso la famiglia, è più disgusto per ciò che anni passati hanno fatto.
Qui leggo di gente che nemmeno guarda le partite e vuole addirittura insegnare a fare il tifoso, gente che parla solo di bilanci, plusvalenze, ecc.
A me non interessa nulla di queste cose, a me interessa la Fiorentina in campo e vorrei tanto che fosse guidata da persone oneste e appassionate…
Spero accada al più presto…
Marzo 21st, 2017 alle 10:45
@ Zachini (111): quindi la tua è una autodefinizione ad escludendum? Nel senso che ti ritieni tanto intelligente da non considerarti tifoso viola?
Bene a sapersi….certe volte bisogna leggere tra le righe per capire come stanno le cose.
Ciao.
Marzo 21st, 2017 alle 10:55
Linus e altri, la mia piccola esperienza di insegnante di provincia mi ha insegnato che la maggioranza delle metamorfosi rancorose tra docenti e allievi nascono per semplici episodi in cui l’ex pupillo ha detto o fatto qualcosa che ha leso l’amor proprio dell’insegnante-tutore. Di solito per un semplice atto che è stato recepito come mancanza di rispetto/considerazione verso il proprio Nume tutelare.
Davvero incredibile trovarsi in consigli di classe o in commissioni di maturità dove vedi stimabili colleghi/e perdere totalmente di obiettività quando si tratta di difendere o vessare al di là della ragione il proprio pupillo o ex pupillo. Usare due pesi e due misure macroscopici. Atteggiamento di cui l’insegnante è, ovviamente inconsapevole, totalmente assorbito dalla sua missione educativa.
Chissà se qualcosa di simile avviene anche nei giornalisti onesti (escludo, cioè, quelli schierati per interessi spudoratamente di parte che fanno da cassa di amplificazione al padrone che servono)… Persone che un giorno si offendono e di conseguenza convincono che il mister Tizio, il giocatore Caio e il presidente Sempronio siano esseri su cui vomitare parole sempre negative…
Come si riconosce il fenomeno?
Secondo me dai toni.
La critica sana ed intellettualmente fondata non scende nella palude dei nomignoli, della risatina, dell’etichetta dissacrante appiccicata alla propria vittima.
Quando si trovano questi atteggiamenti, secondo me siamo di fronte o a un ipocrita venduto che scientemente vuole demolire l’immagine di qualcuno o un ex protettore deluso.
Che ne pensi?
Si fa per ragionare…
Un caro saluto.
Marzo 21st, 2017 alle 10:58
@Shimon 96
Io non sono zelante nè gioioso. Anzi, ti confesso che non guardo una partita della Fiorentina da quando siamo stati eliminati in EL, perchè il modo in cui è maturata quella sconfitta è una delusione da cui non mi sono ancora ripreso.
Ciononostante, non nutro un astio particolare nei confronti dei Della Valle, anche se li riconosco corresponsabili di questa stagione ampiamente al di sotto degli standard a cui ci siamo abituati.
E non mi avveleno il fegato perchè, per un anno, probabilmente resteremo fuori dalle coppe. E’ successo a squadre ben più blasonate della Fiorentina, non vedo perchè per noi dovrebbe rappresentare una tragedia sportiva.
Così come non voglio pensare ora al futuro di Bernardeschi o Kalinic, primo perchè non sappiamo nulla in proposito, secondo perchè all’interno di una squadra nessuno è insosituibile.
Abbiamo dopo tanto tempo dei giovani promettenti in rosa, abbiamo per la prima volta un progetto abbastanza concreto di stadio, andiamo verso una stagione di rinnovamento: per me questi sono segnali per i quali essere ottimisti, e preferisco concentrarmi su questo piuttosto che esasperare le situazioni negative che oggettivamente stiamo vivendo.
Anche perchè, sarò retorico, ma stiamo parlando di calcio, cioè di qualcosa che dovrebbe rappresentare un passatempo ludico per le persone, non una fonte di rabbia e nervosismo.
Filippo da Prao
P.s. Bucchioni è l’esempio lampante della faziosità di certi giornalisti…da “Leccavalle” è diventato più avvelenato di Prizio, a cui perlomeno bisogna riconoscere la coerenza. E’ vero che solo gli stupidi non cambiano idea, ma un mutamento così drastico di opinione sa di viscido opportunismo. A meno che non ce l’abbia con i Della Valle per qualcosa di personale, il che comunque non cambierebbe il giudizio negativo sul suo modo di fare giornalismo.
Marzo 21st, 2017 alle 11:05
Perchè, chi lo discute ?
Marzo 21st, 2017 alle 11:27
Quest’anno Kalinic nella Fiorentina ha segnato 1 goal ogni 148 minuti ed in nazionale ha una media di 1 goal ogni 102 minuti,la matematica non è un opinione,è un grande attaccante punto
Marzo 21st, 2017 alle 11:40
Il (“buon” ?) Kalinic sarà un buon centravanti quando mi farà 25 goal in campionato e 6/7 nelle coppe..
Fino ad allora uno dei tanti fenomeni ..
Marzo 21st, 2017 alle 11:53
I DVs non se ne devono andare devono solo tornare…..
Marzo 21st, 2017 alle 11:55
Marco Signa facci dei nomi please!
Persone oneste e appassionate? Aggiungici anche miliardari, altrimenti ti ritrovi ad infamare anche i nuovi onesti e appassionati.
Tra l’altro cosa vorresti dire che i Della Valle sono disonesti?
Occhio perché quello che scriviamo rimane sui server.
In ogni modo ancora aspetto di leggere qualche nome di miliardari con la voglia irrefrenabile di acquistare la Fiorentina. Quindi i lor signori spenderebbero subito alcune centinaia di milioni per acquistare la Fiorentina + altre centinaia di milioni per le prime campagne acquisti per far diventare la Fiorentina da CL e farci godere come ricci.
Oibò. E di grazia dove sarebbero questi magnati?
Io gli do subito il benvenuto.
Ma fin quando non vedo nessuno, allora VIVA i DELLA VALLE.
Perchè la Fiorentina dei Della Valle è una squadra dignitosa. Mi ha fatto divertire. Con Montella, Prandelli, e il primo Sousa addirittura mi ha fatto sognare.
Tante vittorie fuori casa come non ne avevo mai viste.
Ci rispettono e ci temono.
Nel ranking UEFA siamo 23esimi prima di lazio, roma, ayax, milan e tante altre squadre di altissimo livello e prestigio
Infamare i Della Valle? Una pazzia tutta fiorentina
Marzo 21st, 2017 alle 12:00
@ Ale B
Vedi io non mi ritengo tanto intelligente, come tu asserisci, ma ritengo di avere un ‘intelligenza nella media,
ciò vuol dire che ci saranno persone meno intelligenti di me e persone sicuramente più intelligenti…
ecco quelli degli striscioni a Crotone, in Curva Fiesole e fuori dai cancelli rientrano sicuramente nel primo caso.
Riguardo all’accezione di tifoso, chiaramente il detto del compianto Vujadin riferito ai calciatori, va comunque interpretato…ognuno è tifoso per quanto si sente di essere tifoso…
Poi ci sono quelli che sono tifosi solo quando si vince…
un saluto
Vdz
Marzo 21st, 2017 alle 12:04
shimon @96, qui non c’è nè gioia nè zelo ma solo la contentezza di avere vinto, punto e basta. Se poi qualcuno ci vuole ricamare sopra padronissimo ma fare il processo alle intenzioni non va bene.
Stare con i piedi per terra, ragazzi! e se poi vi fa piacere perdere sono affari vostri (eufemismo), come dicono in USA “chi vince uscirà vincitore, chi perde uscirà e basta”.
Marzo 21st, 2017 alle 12:17
Ahhh Picchio adesso capisco perché difendi strenuamente le gesta sportive del vate supremo …. Perché per attitudine alla tua professione lo trasponi forse involontariamente nella figura del professore che merita o pretende il rispetto e la reverenza dovuta per il ruolo didattico-istituzionale che ricopre da parte degli alunni e soprattutto da parte dei genitori che come in una classica figura retorica potrebbero essere concettualmente ed allegoricamente associati ai tifosi che ne giudicano l’operato e ne valutano le capacità professionali nel delicato compito di istruire i propri pargoli….Eh ma lo potevi dire prima che mi stavo a lambiccare il cervello …
Marzo 21st, 2017 alle 12:19
ghebbe @80, spiegami per quale motivo il fatto di avere fatto 1500 Km per andare a Crotone autorizza qualcuno a essere più tifoso di chi non c’era: la passione? la maglia? ma dove sta scritto e vedi di non dire cazzate, ci sono andati esponendo striscioni che non fanno onore ad una città come Firenze. Il tifoso conta a casa come allo stadio, che ca**zo vi credete di rappresentare? quelli che si misero d’accordo con jenny la carogna, forse? andate sulla forca e dondolatevi, così avrete visibilità! e questo vale per tutti quelli che citano i “tifosi da tastiera” come se fossero esseri indegni, ma vi rendete conto che c’è chi non si può muovere da casa per tante ragioni, non solo per quella economica? e con tutto questo continuano a seguire la squadra…avete rotto i coglioni con queste uscite, lo sapete?
P.S. e non mi scuso neanche se ho usato dei termini villani, è che questa gente ha proprio rotto…
Marzo 21st, 2017 alle 12:34
Caro Marco @114 probabilmente i tuoi stereotipi sono Cairo, Ferrero, Campedelli, Corsi.
Lascerei perdere il termine “onesto”, sul quale parlando di calcio ho seri dubbi, ma apparentemente molto appassionati.
Non mi pare però che negli ultimi anni abbiano fatto meglio di noi. Anzi.
Quindi con un presidente appassionato accetteresti anche di galleggiare come fanno loro il cui primo obbiettivo all’inizio della stagione sono i 41 punti.
Basta saperlo
M.T.
Marzo 21st, 2017 alle 12:37
Non capisco perchè vi sdegnate così tanto, visto che vu siete la maggioranza silenziosa, vi ho semplicemente detto di dimostrarlo sostenendo la nostra proprietà. Vi ho forse detto che siete dei malati perchè sostenete i DV? Vi ho forse detto che non siete tifosi veri perchè sostenete i DV? Vi ho forse detto che siete dei pecoroni non pensanti perchè sostenete i DV? Vi ho forse offeso? Non mi pare e allora che problema avete?Dopo la sosta, vi organizzate e fate sentire tutta la vostra vicinanza alla proprietà, mi sembra una cosa semplice da fare no?
Marzo 21st, 2017 alle 13:01
GENTE,
siamo stati smascherati. E adesso? Io, Picchio, Mario T, Gruppo Chiava e molti altri siamo orfani. Il solito.. Shimon ci mette di fronte alla dura realtà: il BUC ha abbandonato la nostra setta di adoranti della sacra luce marchigiana per passare armi e bagagli vari dalla parte degli unti dalla critica, enclave di illuminati che vive in mondo di cechi.
Noi che andiamo allo stadio mica per tifare la Fiorentina ma solo per rendere omaggio agli dei del calzascarpe e per sentire le profusioni di lodi del grande giornalista adesso siamo incerti e confusi e ci sentiamo abbandonati.
Ormai il buon Bucchioni è passato dalla parte degli eletti. E nonostante le notti in bianco e le crisi di depressione che ciò ci procura, cercheremo di vedere il lato positivo. In fondo come disse e scrisse i primi di gennaio ” Kalinic ha comunicato la sua scelta di andarsene e la Fiorentina deve muoversi a prendere Muriel, il nuovo Ronaldo, solo un poco più pigro”
Una perla che lo eleva persino al di sopra dello status di critico: uno Shimonita, direi.
Augh!
Marzo 21st, 2017 alle 13:52
Ancora con sta storia di Jenny la carogna.
Ma c’eravate a Roma o eravate comodi sul divano di casa?
No,xche i tifosi viola,che hanno dovuto sottomettersi al volere della camorra(Jenny e company) e dei funzionari della digos,sono quelli che hanno permesso un regolare svolgimento del match e sopratutto un rientro a casa senza guerriglia urbana.
Se poi non capite che non avevano altra scelta o fate gli eroi da casa o non avete ben presente cosa si sarebbe scatenato nell’area intorno all’Olimpico.
Ripeto,grazie ai nostri rappresentanti della tifoseria è stato evitato un bagno di sangue.
Poi potevano decidere di esporre striscioni coreografie ecc…sai che guerra dopo..
Marzo 21st, 2017 alle 14:00
I tifosi che vanno a Crotone hanno diritto ad esprimere il proprio dissenso in ogni modo, esattamente come tutti voi. Ed esattamente come voi devono essere rispettati, anche se il loro pensiero non collima col vostro.
Offendete ragazzi che fanno di tutto per sostenere la squadra, vergognatevi.
Marzo 21st, 2017 alle 14:11
Avevo appena scritto che non ascoltavo più radio viola in genere che adesso in pausa, facendo zapping, mi sono imbattuto su Bucchioni alla tua radio.
Lo dico, David: in due risposte consecutive ha insultato pesantemente gli ascoltatori che gli avevano rivolto domande maliziose, ma innocue sostanzialmente. Arrogante, supponente, sgarbato. Ma stai ascoltando il suo tono?
Rispengo, conta poco, ma quella persona ti leva ascolti, dammi retta.
Evitala.
RISPOSTA
Guarda che non c’è proprio niente di offensivo
E’ un concetto che ripeto da oltre trent’anni: il programma offre una panoramica completa di voci, che vanno dai sostenitori della società ai critici senza se e senza ma
Io seleziono in base alla qualità, non a quello che pensano gli opinionisti, non mi permetterei mai
C’è chi non sopporta Brovarone e chi lo ama, così come con Bucchioni o altri, non vedo cosa ci sia di arrogante in questo concetto
Ciao
David
Marzo 21st, 2017 alle 14:28
Ma c’è ancora gente che critica Kalinic???
Questi qua..dal 2 aprile stiano a casa..così allo stadio si sta più larghi.
A voi Tafazzi vi fa una…..
Marzo 21st, 2017 alle 14:32
MARASCHINO 113
Guarda che ti sbagli il referendum non avrebbe cambiato il dato non mofldificava art. 66 e seguenti tra l’altro fatti per eventuali condanne per processi politici… completamente diversi da quelli per cui si parano il…
Saluti
Marzo 21st, 2017 alle 16:10
In effetti di gol ne sbaglia parecchi ma è l’unico che sa tirare o che prova a tirare in porta. Un giocatore utile alla squadra sempre e con un buon bottino di gol. Per la Fiorentina e i Della Balle è anche troppo. Vedere chi gli sta intorno tipo Tello: uno che devono insegnarli a tirare in porta perchè non sa assolutamente e ne è consapevole al punto che puntando la porta entrando in area anzichè tirare (cosa vuoi tu meglio di così, dice Vasco!)la passa al compagno defilato a sinistra (Kalinic). Fa i doppi passi entra in area e… risultato: o la spara in curva, o a malapena arriva al portiere, o, infine, viene “murato”, tanto ci mette. Una cosa ridicola per uno che ha giocato (ma quanto?) nel Barcellona. Meglio, molto meglio Ocampos che era (si diceva) il lizza con questo fenomeno al contrario. Poi Ilicic: verrebbe voglia di dire che quando tira mira ai pali che devono costituire il suo record annuale. Cioè noi abbiamo un giocatore al quale piace colpire il palo anzichè fare gol. Forse gli hanno detto che è la stessa cosa. Sfortuna? Macchè se la fa da solo: a vederlo così triste e scog….nato la Dea bendata gli fa una bella pernacchia. Finisco con il teatrino Corvinesco: ogni volta che parla…vado in bagno con i suoi quattro scudetti (leggasi 4° posto) con il suo Paradiso (secondo il contadino non aver vinto niente in 15 anni è essere in Paradiso), beato lui o meglio dannati noi ad avercelo tra i piedi insieme ai padroni: diceva uno striscione a Crotone “buoni a fare le scarpe e vendere le sole”. Siamo in Paradiso, parole sante.
Marzo 21st, 2017 alle 16:26
Morirò tifoso viola a prescindere dai giocatori, dirigenti e proprietari che casualmente operano stagione dopo stagione. Un saluto a tutti gli animatori del blog.
Marzo 21st, 2017 alle 17:44
Il pensiero di Bucchioni è chiarissimo, a patto che si usino le orecchie per ascoltare. Fino a due anni fa elogiava i dv per i risultati conseguiti e le ambizioni dimostrate ( acquisto rossi e gomez ). Da due anni a questa parte le cose sono nettamente cambiate e cambiato è il suo giudizio. Semplice. Prendersela con i giornalisti con cui non si è d’accordo è essere più provinciali di un provinciale. Davvero qualcuno pensa che un giornalista possa influenzare le sorti calcistiche di una squadra? ahaha. Per quando riguarda nikolino a crotone.. golli così facili non si dovrebbero sbagliare. Bello il gesto tecnico di saponara.. quando con rui costa eravamo abituati a vedere certe chicche. Avanti con questa stagione mediocre che è la ns dimensione. Che si vòle di più??
Marzo 21st, 2017 alle 19:49
@94 danik,ti amo !!!!
Marzo 21st, 2017 alle 19:56
@112 linus: …amico linus,se è per codesto con batistuta siamo anche retrocessi!!!
curiosità: mi sapete dire per favore cosa c’era scritto sullo striscione che in tanti state rammentando,che io non ne ho visto manco l’ombra su nessun sito??
Marzo 21st, 2017 alle 20:00
sempre per linus@112: ..sì,anche io sono stata contenta che siano rimasti tutti. ma mi piacerebbe sapere cosa ne avrebbero pensato certi tifosi se a giugno avessero venduto ilicic (che aveva fatto un’ottima annata),badelj,borja,vecino,babacar…
tutti bravi a dirlo ora”…eeeh,ma andava rifatto tutto l’anno scorso…”
sì,come no.
Marzo 22nd, 2017 alle 01:09
Marco Signa #114. “Da persone oneste e appassionate…*.
Chi? Fuori i nomi e le cifre di quanto dovrebbeto tirar fuori di tasca loro per fare contenti i piagnoni. Altrimenti e’ troppo facile.
State diventando un disco rotto e state creando un ambiente insopportabile che stanchera’ a breve anche i calcianti. Purtroppo siete solo una minoranza rumorosa che sbraita e state coprendo di ridicolo la Fiorentina. Voi, non i DV che ci faranno uno degli stadi piu’ belli del mondo con voi che nel frattempo starete sull’uscio a bubolare. Altro che mercati di gennaio, se la Fiorentina non trovavequilibrio nell’ambiente che la circonda non vincera’ mai nulla, con o senza i da voi odiati DV. Ma figurati se lo capite. A proposito, se quelli a Crotone erano in parte gli stessi che scesero a patti con jenny la carogna, per me pissono anche starsene a casa la domenica. Se ne fa anche a meno, di loro e dei
Loro insulsi striscioni.
Marzo 22nd, 2017 alle 02:08
@ Picchio da Pulicciano
incollo una tua cosa del post 116 così si sa di cosa si ragiona.
Hai scritto :
“Davvero incredibile trovarsi in consigli di classe o in commissioni di maturità dove vedi stimabili colleghi/e perdere totalmente di obiettività quando si tratta di difendere o vessare al di là della ragione il proprio pupillo o ex pupillo.
Usare due pesi e due misure macroscopici. Atteggiamento di cui l’insegnante è, ovviamente inconsapevole, totalmente assorbito dalla sua missione educativa”
———————————————-
Bene, bravo, mondiale, sette più.
Veramente una bella stima dei tuoi colleghi.
Una bella pagina di solidarietà professionale.
I casi son due:
o la scuola, tutta, non solo quella dove lavori è un troiaio composta da insegnanti rancorosi, lunatici, e che danno giudizi sommari che non tengono conto del valore e dell’impegno degli allievi ma solo alle leccate di deretano
o tu sei un delatore che si sente troppo bravino , superiore, e che , paladino della legalità morale, si erge a giudice dei colleghi insegnanti e in tal caso ti consiglio di scendere dal piedistallo e di chiedergli scusa uno a uno.
Dammi retta, non li fare questi scivoloni , tu getti discredito verso la categoria degli insegnanti, che già è screditata di suo, ma sopratutto fai figuruccia tu.
No, voglio dire… se un tuo collega legge questo blog poi non ti meravigliare se ti piglia a carci nì culo.
E poi, dato sono alla pezza, ti dico anche di usare meno disprezzo verso la controparte AntiDellaValliana e verso la categoria di certi giornalisti che non la pensa come te.
(e come me per codesto)
In un ultimo tuo post ti sei così rivolto a queste categorie :
Gente che non pensa ma vomita
Ha problemi nella vita
Io scambio idee solo con gente normale o casi umani
Non farsi condizionare da dei cerebrolesi
(questa è davvero vergognosa)
Pecoroni rabbiosi a prescindere
Sciacalli e idioti
Minchiaaaaa!!, sei un fine cesellatore, un vero latinista, il dolce stilnovo a te fa una sega.
Convengo che a volte le levan di bocca dalle boiate che scrivano o dicano, ma nel mondo c’è libertà.
O meglio, ci dovrebbe essere la libertà.
Te la libertà di pensiero e il contraddittorio t’un sai neanche in dove stanno di casa.
Cazzarola, e tu saresti un docente di liceo come sempre( e t’avresti anche annoiato) ci indottrini di essere ?
Mi tengo la mia terza media i miei calli alle mani.
Lo sai che dice un vecchio proverbio?
“chi sa, fa, chi non sa, insegna”
Andrei oltre ma toh…su Sky Capital c’è in onda Rapture con la mia adorata passerina Debbie Harris altresì Blondie, e francamente preferisco lei mezza ignuda che te vestito a festa.
vecci vecci vecci
Immondo
Marzo 22nd, 2017 alle 08:22
@141
Non hai capito il mio discorso, non mi interessano le cifre e i piazzamenti, il mio è un discorso diverso che ho già espresso sul blog innumerevoli volte….
Marzo 22nd, 2017 alle 08:23
@ 127
Il discorso sopra vale anche per te….
Marzo 22nd, 2017 alle 08:24
@122
Idem con patate
Marzo 22nd, 2017 alle 09:00
avviso ai naviganti di collina:
nei pollai il vecchio gallo messosi da parte ,sornione ma vigile,controlla tutto quello che il galletto rampante propone.. e quando vede crescere il consenso attorno al nuovo…lo becca al volo.
per potergli dare poi,la zampata in caso di replica.
il vero gallo rampante non si cura di lor,ma guarda e passa.
Marzo 22nd, 2017 alle 10:03
@Monica: i soliti striscioni offensivi contro i Della Valle.
Hai ragione, se avessimo venduto i giocatori che rammenti,
i soliti avrebbero fatto la rivoluzione.
Il problema è che qualsiasi cosa faccia la società,
avrebbe fatto meglio a fare l’altra.
C’è una canzone di Lorenzo Baglioni dedicata ai fiorentini (da lui che è fiorentino)
che dice:
“che si sia alti, grassi ,brutti, belli o buoni,siam tutti fatti per rompere i c…ni”.
C’è poco da fare,
E’ così.
@Tomc n 137:
Mah.. il cambiamento di Bucchioni è troppo repentino
e troppo clamoroso.
O è stato posseduto dallo spirito del petri
stile piccolo diavolo,
o c’è qualcos’altro.
@David 128:
allora te lo rispiego:
quelli come me,
sono per la Fiorentina.
Dei Della Valle in quanto Della Valle
non ce ne frega una mazza.
Quelli come me, però pensano che trovare una proprietà meglio di questa è parecchio ma parecchio difficile
per 200.000 motivi.
E quelli come me pensano che se loro se ne vanno,
ci rimette la Fiorentina.
Portate dei nomi, delle alternative vere
e se ne ragiona volentieri.
Come ti ho detto io sono per la Fiorentina,
ma finchè si ragiona del Della Valle vattene
senza sapere chi arriva,sarò sempre a sperare che i DV restino.
Tutto qui.
@Marco Signa,
ancora con questa storia.
Sai come la penso ne abbiamo parlato molte volte
e credo che i DV siano stati più vittime che carnefici in quella vicenda.
Ma ti voglio fare una domanda che non riguarda i DV:
Preferiresti avere come presidente San Francesco di Assisi e lottare per salvarti tutti gli anni
o avere Al Capone e lottare per vincere lo scudetto?
@Immonda bestia:
sono sempre felice quando ti vedo che scrivi.
Mi dispiace però che te la prendi con Picchio che secondo me è uno dei pezzi meglio del blog.
Sulla questione scolastica non mi pronuncio,
ti risponderà lui.
Ma sulla questione Fiorentina,
Picchio è uno dei più gentili e pazienti blogger della storia,
se a volte sbrocca è perchè trabocca, esonda dall’esasperazione.
A volte è anche bersaglio di prese di bavero
e alla fine sbotta.
Ma personalmente lo capisco ed ha tutto il mio appoggio.
Un saluto.
Marzo 22nd, 2017 alle 10:17
Il gallo vecchio ha ancora gli artigli affilati e il becco forte.
Il gallo nuovo, per ora, pare più un coniglietto.
Marzo 22nd, 2017 alle 10:31
Alcune risposte
LeoSieveBridge: Io c’ero, e gli unici che mi hanno minacciato sono stati quelli dell’1926. E se la paura era quella delle guerriglia urbana, da oggi smettiamo di protestare per i DASPO, che un motivo di fondo lo hanno: allontanare i facinorosi dagli stadi (sembra che questo sia il Tuo pensiero, almeno).
SFERINO
Il cambiamento avviene a piccoli passi: la maggioranza ha preferito che rimanesse lo status quo, quindi va bene così, ma non rammarichiamoci. Con meno Senatori e con l’irrilevanza formale di quella Camera, probabilmente non si avrebbero i casi Minzolini.
IMMONDA
Sui professori ha ragione Picchio. Sono, nonostante tutto, esseri umani con pregi e difetti. Oltre al confronto delle personalità degli insegnanti, considera che ciuchi bestiali vengono passati per voto di Consiglio; gente con presunte minorazioni (dislessia, discalculia, etc: si chiamano BES) che vengono facilitati nell’esecuzione dei compiti e delle interrogazioni, ottenendo voti che altrimenti sarebbero per loro irraggiungibili mentre i “normodotati” (che sono quelli che ritengono di non dover aver percorsi di favore) che vengono valutati per quello che valgono, ottenendo alla fine lo stesso titolo di studio (quanti ne conosco che hanno scelto la prima strada per permettere ai figli di fare le scuole senza fatica – e in assoluta riservatezza grazie alla legge sulla privacy-). Indecoroso, soprattutto per noi di una certa età dove quelle minorazioni venivano sanate a forza di bacchettate sulle mani.
Per commentare quel mondo, bisogna esserci dentro: da esterni non si può capire di cosa si tratti, anche se esperto – come sei – di vita.
Marzo 22nd, 2017 alle 10:31
Bravo Stollo post 122.
I fatti sono questi.
i giudizi purtroppo sono sempre offuscati…
Condivido tutto, dalla prima all’ultima parola.
Marzo 22nd, 2017 alle 11:30
David, quando Bucchioni risponde al tifoso Paolo nel filo diretto: “Impari a parlare e a capire l’Italiano” e al successivo interlocutore, che gli aveva detto: “Ho lavorato anni a Spezia”, lui ha risposto:”E chi se ne frega!”, per me si è comportato da vero cafone arrogante, inadatto ai colloqui in diretta e dannoso per la qualità del programma.
Son pareri.
RISPOSTA
Su questo hai ragione, ma Bucchioni è un giornalista che tengo nella mia squadra, ciao
David
Marzo 22nd, 2017 alle 11:49
@ Ghebbe via falla finita, il tuo discorso non sta nè in cielo nè in terra.
Loro possono dire quello che vogliono così come io posso dire che per me sono degli IDIOTI.
Attaccare la proprietà in un momento come questo per me è da IDIOTI
LAsciare gli striscioni sotto lo stadio con scritto DDv muor… per me è da IDIOTI (e da denuncia)
Fischiare in nostri giocatori in campo per me è da IDIOTI
Cedere a jenny la Carogna durante la finale di CI e picchiare i nostri stessi tifosi disobbedienti per me non è da IDIOTI ma è da TESTE DI C
Non è che il telepass ti aumenti il pedigree da tifoso…
Vdz
Marzo 22nd, 2017 alle 11:58
David,
tienilo pure in squadra, ma almeno mettilo in panchina.
Non fare formazioni cervellotiche, come il Vate.
🙂
Marzo 22nd, 2017 alle 12:08
#142 Immonda Bestia
Non credo sia nessuno dei due casi, Antonello. Le cose che ho descritto succedere tra noi insegnanti accadono, credimi.
L’avrai intuito qualche volta, come me, da studente, immagino. L’ho preso ad esempio perché è il mio settore e penso di poterne parlare, senza voler generalizzare o offendere nessuno. Ovviamente, si tratta di singoli casi in un settore fatto prevalentemente di persone in gamba e in buona fede, come penso succeda a tutte le categorie, anche a quelle migliori.
Ma se avessi dato l’impressione di sparare sul mucchio mi scuso perché non è così. E so che prendersela con qualcuno inconsciamente capita a tutti, me compreso.
Succede anche ai genitori.
Agli amici.
Ti casca in disgrazia un figliolo o un amico e ti trovi a non passargliene liscia una, diventi un giustiziere.
E quando potresti spiegargli qualcosa in modo da correggerlo senza umiliarlo, in separata sede, ti trovi magari a fargli fare una gran figura di merda di fronte a tutti.
Ti suona familiare?
Succede. Penso a tutti
Venendo allo specifico della seconda parte.
Sicuramente mi sono un po’ esasperato per il clima da guerra civile che si è creato. E probabilmente mi ci sono messo anch’io. Sbagliando.
Idioti quelli che urlano pezzo di merda a Sousa, DV o chiunque altro dietro la protezione della massa o di una tastiera, non certo chi è critico o incazzato.
Sciacallo chi fa apposta ad aizzare la gente per guadagnarci sopra, non chi ha opinioni diverse o informa con obiettività.
Casi umani quelli che hanno un solo pensiero distruttivo e scrivono solo quando si perde.
Forse ho usato toni forti, soprattutto con cerebrolesi, ma non ho offeso nessuno in particolare. Non ho fatto nomi, non ho messo alla gogna mediatica nessuno. Ma quello che mi hai scritto mi fa riflettere. Anche se è una fustigata continua. Un attacco personale mentre mi dici di non attaccare gli altri.
Avrei apprezzato di più una critica personale, mirata a farmi riflettere più che a demolire. Pazienza. Non ho capito il perché di tanta animosità.
Come altre cose, sinceramente. Simili come modi.
Per le quali un chiarimento a quattr’occhi è sempre atteso e gradito.
Sempre.
Un saluto.
Marzo 22nd, 2017 alle 12:53
Bucchioni sarà anche scortese ed inacidto ma dice la verità che in tanti, anche qui dentro, non vogliono sentirsi dire.
Marzo 22nd, 2017 alle 13:31
@ Linus
Senza ombra di dubbio un San Francesco, purché appassionato viscerlalmente, come disse qualcuno più vicino ad un Al Capone, ma non vincente. . .
Marzo 22nd, 2017 alle 13:39
Applauso a Linus e anche al tuo post David.
Purtroppo come già detto altre volte la tua formazione radiofonica non mi piace per niente,anzi mi è veramente insopportabile,ma questo è un mio problema.
Marzo 22nd, 2017 alle 13:45
X154 navigante in collina
è solo un problema di leadership…
vedrai che non riuscirai a scrivere l’ultima parola.
Marzo 22nd, 2017 alle 13:56
Scusa, David, ma la qualità di un cosiddetto opinionista è data anche e soprattutto dal modo in cui egli esprime le proprie opinioni. A me non interessa se Bucchioni o chi per lui sia pro o contro, ma mi irrita non poco il modo che ha di manifestarlo. E’ un modo supponente, davvero arrogante, perché pretende di imporre le sue opinioni come se fossero verità rivelate. Lo faceva prima esaltando i DV, lo fa adesso che ha imboccato la direzione opposta. Tra l’altro (e qui parlo di quando scrive, non c’entra la radio) ha il brutto vizio com’è già stato fatto notare in questo thread, di ricorrere regolarmente a soprannomi, nomignoli eccetera, che non sono certo degni di un giornalista professionista, mestiere che per lui sembra portare solo diritti e neanche un dovere (vale a dire il rispetto nei confronti dei lettori e degli ascoltatori, cosa che gli sembra sfuggire con una certa regolarità).
Marzo 22nd, 2017 alle 14:53
Caro stroncagatti cio’ non toglie che ti faccia sinceri auguri di buon compleanno.
Campa altri cinquanta anni.
Ciao Picchio
Immondo
Marzo 22nd, 2017 alle 14:55
@ Maledetto
ah ah ah
prima non lo potevate sentire parlare, gli davate di giornalista al soldo della proprietà…ora dice la verità…
ah ah ah
ma per favore…almeno la vostra coerenza…
Vdz
Marzo 22nd, 2017 alle 17:16
Caro Zachini,
forse ti sfugge il terremoto successo in Fiorentina il 30 gennaio 2016, che ha fatto cambiare idea a tutti i dellavalliani in buona fede.
Evidentemente, non a te.
Marzo 22nd, 2017 alle 17:23
OT
qui scrive uno che diceva che Londra è una città sicura… siccome ci sono tanti policemen…
non scrivo chi è il tipo,ma me lo ricordo bene.
Chi è?? ma certo è il solito leoncino tastierizzato,tuttologo,bravo solo lui…
Marzo 22nd, 2017 alle 17:24
Scusa David, ma che vuol dire “con chi gioca”?
lo hanno messo davanti alla porta 7 volte, e è colpa di quelli con cui gioca se ne ha sbagliati 6. 3 CLAMOROSI? Se si è vinto al 90 è colpa sua, non merito.
Marzo 22nd, 2017 alle 17:27
@Maladetto
Bucchioni dice la sua verità, che non necessariamente è quella assoluta. Su alcuni concetti gli do ragione, su altri no, come è naturale che sia. Comunque, nessuno qui vuol togliere la parola a Bucchioni, ognuno ha diritto di dire la sua, come ognuno ha il diritto di commentare (senza offendere) le opinioni espresse da altri.
Quello che stupisce è come Bucchioni sia diventato improvvisamente uno dei principali critici dei Della Valle, quando per anni ne è stato uno strenuo difensore, anche quando la società collezionava figure di cacca tipo il caso Salah. Per carità, magari ciò è esclusivamente frutto della sua legittima libertà di pensiero, ma la cosa è un po’ strana e lo hanno notato in tanti.
Filippo da Prao
Marzo 22nd, 2017 alle 17:28
Secondo me la verità la dice SCONCERTI. Perchè sta fuori da Firenze e vede la realtà come deve essere vista.
Lo spero proprio un bell’ incontro con Brovarone…
Marzo 22nd, 2017 alle 18:57
@Antonello
Grazie, buhaiolo 🙂
Marzo 22nd, 2017 alle 20:32
Di nulla bi-pipaiuolo gippiellizzato 🙂
Marzo 22nd, 2017 alle 21:52
Maledetto toscano,
a parte che Bucchioni è stato posseduto dallo spirito del petri da non molto tempo,
ma poi quanto hai/avete intenzione di continuare a menarla con questo mercato di gennaio 2016?
Non è stato certo un granchè,
ma vi ci siete fatti non un film,
ma un vero e proprio romanzo d’appendice!
Ma davvero il mancato arrivo di Mammana
e l’incauto acquisto di Benalouane
hanno prodotto tutti questi disastri?
Mi sembra che nella nostra storia si sia sopravvissuti ad avvenimenti ben peggiori!
Alla fine siamo arrivati quinti
e se andava tutto bene bene si sarebbe potuti arrivare quarti..
Marzo 23rd, 2017 alle 10:05
@ Maledetto Toscano
permettimi che è successo nel gennaio 2016??
E’ successo che un allenatore pagato per allenare e non per contestare forse doveva essere buttato fuori seduta stante.
E’ successo che fortunatamente non abbiamo speso 8 milioni per un ragazzetto valutato 1,7
E’ successo che per colpa di una parte della stampa, una parte della tifoseria e l’allenatore stesso una squadra galvanizzata che era in testa alla classifica si è demoralizzata ed ha accusato il colpo…
Atalanta DOCET
Gasperini DOCET
PS.
In tanti hanno fatto una domanda a Marchino da Signa, ma non vedo ancora risposte da parte sua…pure io mi aspettavo una risposta…molto probabilmente come succede sempre quando non si hanno risposte non si danno…
Vdz
Marzo 23rd, 2017 alle 11:46
@ Linus
non peccare di benaltrismo anche te, certo che a Firenze siamo sopravvissuti a ben altro ma il segnale lanciato dalla proprietà a gennaio 2016 è stato chiaro ed è stato un messaggio lanciato A TUTTI.
Questo ha detto Bucchioni nell’intervista che ho sentito io l’altra sera al Penta e mi sembra una valutazione esatta.
@ Zachini
sei patentemente affetto da strabismo.
Nella tua descrizione dei fatti del gennaio 2016 non trovo un riferimento alla proprietà, come se la Fiorentina si amministrasse da sola.
Invece la proprietà si è rifiutata di fare mercato ad una squadra prima in classifica, dando alibi a gente miliardaria, opportunistica e scansafatiche come sono giocatori ed allenatori che non aspettava altro.
Non aver cacciato allora Sousa – uno che a febbraio ti dice di aver avuto un calo emossionale …… – non è un’attenuante ma un’aggravante; ma del resto, cacciare un allenatore significa pagargli lo stipendio senza farlo lavorare ……
Insomma, secondo il tuo discorso a gennaio 2016 per vincere lo scudetto si sarebbero dovuti dare da fare tutti – giocatori, allenatore, stampa e tifosi – eccetto i DV.
Mi pare un ragionamento a pitoro ma contento te………
Marzo 23rd, 2017 alle 13:04
Maledetto toscano,
ma parlando seriamente,
ma che davvero con tre acquisti
pensi che avremmo lottato per lo scudetto
contro una juve che ha vinto 30 partite di fila?
O che avremmo sopravanzato Roma e Napoli
che nel girone di ritorno hanno messo la quarta?
Pensi che una sessione di mercato dove arrivano pochi giocatori
ma comunque non ne toglie nessuno,
possa incidere cosi tanto sul rendimento di una squadra?
hai mai giocato a pallone?
Pensi che un allenatore perda le partite apposta?
Che faccia davvero le ripicchine?
Un professionista?
Dai, non scherziamo.
Il Leicester non ha comprato nessuno ed ha vinto la premier.
Inventate le novelle e poi ci credete anche.
Marzo 23rd, 2017 alle 14:41
@ Maledetto Toscano
sei patentemente affetto da egocentrismo
Lo scudetto nel 2016 non lo vincevi nemmeno se scoppiava la III guerra mondiale…come non lo potrai mai vincere…almeno con queste regole
Vdz
Marzo 23rd, 2017 alle 20:43
@Zachini…
Sinceramente mi pare di risposte di averne date e parecchie, a differenza tua….
Vuoi un nome preciso?
Non lo so, ma per fare investimenti in Fiorentina come stanno facendo i Della Valle non credo serva un emiro stramilionario…
Spero solo non siano di quelli che male non fare, paura non avere…
Con me torni sempre li, sono coerente purtroppo per te…
Che altre risposte devo darti?
Vorrei una proprietà che abbia una passione viscerale, non solo a parole, che non si siede al tavolo dei disonesti , ma che faccia valere le proprie idee e soprattutto i veri valori…..
Spero di aver risposto… E che sia l’ultima volta.
Marzo 23rd, 2017 alle 20:46
Son riuscito addirittura a scrivere senza offendere nessuno e senza salire su un piedistallo….
Non è difficilè, credimi….
Non ho nemmeno la macchinetta che da la patente di tifoso…..
Strano in questo blog….
Marzo 24th, 2017 alle 08:44
Caro Linus,
con i tre buoni acquisti che non ci sono stati avremmo sicuramente lottato per lo scudetto, forse non lo avremmo vinto ma saremo arrivati ala pari con Napoli e Roma.
Caro Zachini,
mercato non fare, ambizioni non avere.
Ieri sera mio figlio non ha studiato matematica perché, mi ha detto, con questo professore non passerà mai.
Marzo 24th, 2017 alle 13:28
caro Maledetto,
che con tre giocatori del livello che ci possiamo permettere,
avremmo lottato per lo scudetto
e saremmo arrivati alla pari col Napoli
è una tua convinzione personalissima
basata sul niente.
La Juve ha vinto praticamente tutte le partite del girone di ritorno,
non ci avresti lottato neanche se arrivavano Thiago Silva, Iniesta e Cristiano Ronaldo.
Forse con questi tre avresti lottato per la zona champions.
Non scherziamo.
La squadra l’anno scorso è partita a razzo,
aveva tutti i giocatori più importanti in splendida forma contemporaneamente
ed aveva un modo di giocare che era una novità.
Poi, c’è stato un calo atletico,
ci hanno preso le misure
e qualche giocatore è calato di rendimento.
Siamo arrivati quinti,
si poteva arrivare quarti
ma il livello della squadra è quello.
Il resto sono onanismi cerebrali.
Marzo 24th, 2017 alle 17:41
Maledetto Toscano
il calcio non è matematica, 3 acquisti=lottare x lo scudetto e lo slogan che vi hanno inculcato, ma è assolutamente una cavolata. Oltretutto 2 acquisti validi li abbiamo fatti
Hai visto come ha giocato la squadra nel girone di ritorno?
Tu pensi che con 3 acquisti lottavi??
Li mettevi tutti in campo?
Così dal niente??? 3 su 11 ???
Non scherziamo…
Vdz
Marzo 26th, 2017 alle 20:30
Come sempre ho risposto, poi forse qualcuno non legge, e alla prossima occasione mi tira come spesso in causa, dicendo che non rispondo….
Speriamo sia la volta buona che leggono e capiscono il mio pensiero, anche senza condividerlo, e non mi scassino più i c……….