Sondaggio
Inserito da admin il 16 Mar 2017 6:45 am. Categoria: Fiorentina.
Sondaggio suggerito da un amico del blog: lo vendereste Bernardeschi a 50 milioni di euro?
Cioè la quotazione di Kalinic?
Io no, ma non sono Della Valle
E voi?
Sondaggio suggerito da un amico del blog: lo vendereste Bernardeschi a 50 milioni di euro?
Cioè la quotazione di Kalinic?
Io no, ma non sono Della Valle
E voi?
Marzo 16th, 2017 alle 07:01
NO!NO NO NO E NO!
Marzo 16th, 2017 alle 07:07
Ripeto come nel post precedente,Bernardeschi deve rimanere con stipendio portato solo per lui a 3 ml,quindi nessuna cessione a 50 ml.,poi per far quadrare il bilancio porto lo stipendio di Tomovic a 500 mila perche’ tanto vale e se non gli sta bene puo’ anche andar via prendiamo Venuti per quella cifra,per gli altri giocatori max 1,5 ml.,come ha fatto Lotito alla Lazio mettendo Biglia al di sopra,giustanente,degli altri.
Marzo 16th, 2017 alle 07:33
Anche se la quotazione e’ superiore al valore sin qui dimostrato,non lo venderei.
Spiego il motivo: La Fiorentina non può stare al passo con squadre che hanno un bacino d’utenza e marketing di gran lunga superiore,quindi deve necessariamente puntare sul settore giovanile,che deve sviluppare in maniera esponenziale,ricavandone giocatori da inserire gradualmente in prima squadra.
Bernardeschi e’ uno di questi,uno dei migliori e per coerenza di questa politica va’ tenuto,già abbiamo perso almeno tre giocatori che potevano buoni titolari,mi riferisco a :Piccini,Capezzi,Mancini.
Altri come Romizi,Salifu ,Empereur sono stati persi in prestiti con riscatti mai esercitati.
Questi sono errori grossolani di chi dice che vuol puntare su giovani italiani e poi perde anche quelli che si crea in casa.
Se i DV non vogliono investire cifre folli che vengono richieste nel calcio attuale e aggiungo giustamente,almeno che investino nei nostri giovani,che a differenza di questi titolari menefreghisti ci mettono un po di senso di appartenenza e orgoglio nel giocare con la nostra maglia,vedi Chiesa per esempio.
Marzo 16th, 2017 alle 07:43
Kalinic lo avrei mandato in Cina a calci in culo, Bernardeschi no, è giovane può crescere, il prossimo anno qualche inglese tedesca o spagnola può portare nelle casse viola 70/80 milioni
Marzo 16th, 2017 alle 07:46
Bernardeschi è un ottimo giocatore, giovane, proveniente dalle giovanili.
E’ uno dei due ragazzi (l’altro è Chiesa) su cui costruire la nuova Fiorentina.
Quindi neanche per 80 milioni.
Ora mi aspetto il florilegio di:
– “il calcio è cambiato”
– “se si vende lui, Corvino ne prenderà sicuramente uno migliore”
– “con 50 milioni ci rifacciamo la squadra”
– “la Fiorentina è un’azienda si deve finanziare”
– “se non gli fanno fare lo stadio dovremo vendere i migliori, non è colpa loro”
– “allora portateli voi 50 milioni se non lo volete vendere!”
Squillino le trombe! Si dia il via allo sfogo dei tifosi del libro contabile!!!!
Marzo 16th, 2017 alle 07:50
Concordo pienamente con Gennaro del post n.2. Gli scarponi max.500.000,quelli medi 1-1.5 milioni e solo per il Berna circa 3 milioni. A chi non sta bene indicare prontamente l’uscita.
Marzo 16th, 2017 alle 08:03
Io lo venderei
Marzo 16th, 2017 alle 08:05
Pochissimi i giocatori i quali, oggi, valgono quella cifra (che sia comunque ed in ogni caso amorale è un discorso che, ad oggi, a nessuno interessa …e vabbe’). A mio modestissimo avviso Bernardeschi non è tra questi. Il problema è il solito: lo vendi ma reinvesti sino all’ultimo spicciolo e magari ci metti anche sopra un cinquino o decino; allora ti ritrovi a comporre una squadra competitiva e valida. Come si comporta la proprietà a Firenze non può che indurre ad una risposta negativa, per forza, ok…non comprarmi nessuno…ma almeno non vendermi i migliori, il problema è che rimani lì, sicuramente non vai avanti e, la decadenza di stimolo, ti fa regredire come ci succede quest’anno. Di discorsi se ne fanno tanti ma quel che conta è intendersene, vedere, programmare. Noi ci fissiamo con i nomi ma è sbagliato. Di gente brava per il mondo ce n’é, ma bisogna esser bravi a scovarla. Vedevo in Tv la nuova punta del Monaco Mbappe o come cavolo si chiama, ma da dove l’hanno tirato fuori? Dov’era fino a ieri? Questi sono gli affari che vorrei veder fare alla mia squadra e non sentire che abbiamo 4 milioni di buco quando con 4 milioni ci si compra la carta da cesso nel mondo del pallone di oggi. Poi è chiaro che qualcuno, alla lunga, te lo porterà via, ma alla modica cifra di quanto? ci rifai davvero la squadra per tre anni.
Marzo 16th, 2017 alle 08:07
Lo vendi solo se arriva di meglio, quindi no di certo…
Ma la società devo ragionare diversamente, ed è giusto che sia così
A ogni parte il suo ruolo
👋🏼👋🏼👋🏼
Marzo 16th, 2017 alle 08:21
ECCO LO SAPEVO, E’ SUCCESSO QUELLO CHE TEMEVO DOPO IL BORUSSIA: NON SAPPIAMO COME FARE A RIEMPIRE QUESTI 3MESI (CHE CON L’ESTATE DI MEZZO DIVENTANO 6!!) E INIZIAMO A FARCI TUTTA UNA SERIE DI ELUCUBRAZIONI MENTALI STERILI E DIREI ANCHE PATETICHE NELLE QUALI IL CALCIO GIOCATO (DAGLI ALTRI)E’ LONTANO ANNO LUCE…
MI SPIACE AMMETTERLO MA E’ UN’ATOMSFERA DA VERI PERDENTI.
LA SOLUZIONE CHE PERCORREREI? PARLARE E CONCENTRARSI SOLO E SOLTANTO SULLA QUELLA FLEBILE SPERANZA DI ENTRATE IN EUROPA VISTO CHE LA MATEMATICA NON CI CONDANNA ANCORA.
PURTROPPO PERO’ TANTE TROPPE VOLTE ABBIAMO GETTATO NEL CESSO OCCASIONI IN CUI LE CHIACCHIERE STAVANO A ZERO E AVREMMO DOVUTO SOLO BUTTARCI ANIMA E CORPO NEI FATTI.
Marzo 16th, 2017 alle 08:22
Non lo venderei
Kalinic lo venderei anche per 35-40
berna 100
Marzo 16th, 2017 alle 08:23
David, ormai nel calcio e in particolare a Firenze si parla solo di soldi e bilanci. Ne parlano così tanto che ormai siamo assuefatti a questi discorsi che passano sopra anche al fatto sportivo. Noi siamo tifosi e il tifoso vuole vedere i migliori giocatori far parte della sua squadra. Quindi la risposta è no. Poi sono sicuro che nessuno di quegli ipotetici 50 milioni sarebbe reinvestito e quindi doppiamente no. Buona giornata
Marzo 16th, 2017 alle 08:27
No! Dobbiamo ricostruire una squadra e non possiamo perdere i pezzi migliori. Poi vale il solito discorso: se vendo Berna per 50 mln chi compro che valga la stessa cifra…? Comunque, se vogliamo ragionare alla Cognigni, tra un anno o due può valere molto, ma molto di più.
Marzo 16th, 2017 alle 08:29
Maih
Marzo 16th, 2017 alle 08:32
No, anche se rimango dell’opinione che non è un fenomeno, ma solo un ottimo giocatore sopra la media. Ma con i prezzi e il credito mediatico e dell’ambiente di cui gode in questo momento, ragionando in termini di vil denaro, 50 milioni mi sembrano pochi.
Marzo 16th, 2017 alle 08:34
Assolutamente NO! I ragazzi della cantera devono essere la nostra linfa vitale. Io avrei voluto in rosa anche Capezzi e Piccini per cui… No 3 milioni d’ingaggio e clausola a 100 milioni valida dal giugno 2018. Via gl’ingaggi più alti (tranne Borja) e soldi al ragazzo di Carrara. Augh!
Marzo 16th, 2017 alle 08:35
NO! Se lo vogliono a 100 mm altrimenti nisba!
(So che non li vale, ma almeno i media la smettono di rompere)
Marzo 16th, 2017 alle 08:37
La Juve ha venduto Platini, il Napoli Higuain.
Lo so che è banale, ma il problema non è mai che e a quanto si vende, ma come si investono i soldi. Per questo, visti i precedenti, sono per il NO,NO,NO e poi NO.
Marzo 16th, 2017 alle 08:37
ovviamente no, ma ho paura che il prezzo non lo faccia la societa, ma il mercato e l entourage del giocatore. Speriamo di tenerlo, perche il prossimo anno sara un anno particolare: 4 posti champions, l inevitabile calo di tanti campioni juve, il rimescolamento allenatori, potrebbe essere un annata dove tutto puo succedere.
Marzo 16th, 2017 alle 08:39
No. Ma nemmeno Chiesa, aggiungo.
Oltre a essere ottimi gioccatori (campioni ancra non li definisco, secondo me mancano di continuità) sono trascinatori e fanno bene in un ambiente sano (vedere Berna di prepotenza col Napoli, Chiesa che si impegna sempre non molla mai).
Non vado oltre in quanto non sono in grado di fare il DS, della serie “venderei lui per comprare quell’altro”…
Forza viola!
Cantuccio
Marzo 16th, 2017 alle 08:39
no
Marzo 16th, 2017 alle 08:52
Io si purché vengano TUTTI ma proprio TUTTI REINVESTITI
Buon giocatore ma troppo a corrente alternata
Marzo 16th, 2017 alle 09:03
Io lo venderei anche a 40!
Marzo 16th, 2017 alle 09:06
80 milioni
o 60 con percentuale sulla futura rivendita e metà dei diritti di immagine
stiamo parlando di un possibile top player mondiale
Marzo 16th, 2017 alle 09:06
Solo se i 50 ml li danno a me (anche solo una parte).
Buona giornata
Paolo Pisa
Marzo 16th, 2017 alle 09:09
Assolutamente no.
Marzo 16th, 2017 alle 09:10
proprio perchè non ti passa niente di più interessante per la testa … vero Direttore?
cmq ti rispondo lo stesso: il problema non è vendere tizio o caio a 10 20 50 100 … il problema è se i soldi incassati saranno reinvestiti … se si tutti sono vendibili se invece succede come le ultime volte … si sta parlando di aria fritta
sauti e FV
Marzo 16th, 2017 alle 09:23
Basta che il nostro caro amico “buzzone” smetta di acquistare i vari Maci, Milic, Salsedo, ecct. e concentri gli ingaggi. il resto possiamo fare anche con i primavera.
Credo che se quest’anno inveve di acquistare 14 giocatorini con un totale ingaggio altissimo….avessimo comprato solo due buoni avremmo risparmiato in ingaggi ed avremmo avuto qualche soddisfazione in più.
Corvino è come la PESTE!!!!
Marzo 16th, 2017 alle 09:24
Il problema è sempre quello: se davvero ci portassero 50 testoni sull’unghia e ci fosse una conferenza stampa pubblica nella quale Gnigni o chi per esso, promettesse di investire TUTTA la cifra in giocatori, allora farei il sacrificio. Se no no, semplice. Perchè non vorrei che venisse fuori un altro buco, inteso come perdita ci mancherebbe, perchè a volte sembra l’Open dell’Ugolino con tutte queste buche!!
Marzo 16th, 2017 alle 09:28
Nessuno al mondo lo venderebbe a quella cifra.
E pur odiando questa proprietà dal 2009, anno in cui su questo blog fui ricoperto di insulti, se c’è una cosa che questi signori sanno fare da sempre è VENDERE.
Non è una cifra neanche lontanamente credibile.
Marzo 16th, 2017 alle 09:32
il valore è una cosa il prezzo un’altra, in inghilterra strapagano gente peggiore del berna che ricordiamo da esterno/trequartista è in doppia cifra in campionato.
poi tanto se lo vendono non ricomprano nessuno quindi me lo tengo sempre
Marzo 16th, 2017 alle 09:37
Scusa David, torno sulla questione stadio a Novoli.
Se è vero che la Fiorentina ha subordinato la realizzazione del progetto all’individuazione di finanziatori dei 420 milioni, come fa il Comune ha liberare la zona dalla Mercafir se poi rischia di sentirsi dire, ad operazione di sgombero completata, “grazie, ma non ci interessa, non abbiamo i soldi”?
Così rischiamo un nuovo caso di terreno inutilizzato come la Stazione di Foster ai macelli?
Via, siamo seri. Qui pare di essere al teatrini dell’assurdo.
Marzo 16th, 2017 alle 09:42
Sì, lo venderei. A quella cifra sì.
Ma spero resti ancora un anno.
Marzo 16th, 2017 alle 09:43
No
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Marzo 16th, 2017 alle 09:44
#10 Luigi
Se puoi, scrivi in stampatello minuscolo.
Perché LO STAMPATELLO MAIUSCOLO SERVE PER URLARE LE COSE E SI LEGGE MALE E TI PRENDE IL PALLETICO QUANDO VEDI 40 RIGHE COSÌ.
Grazie 🙂
Marzo 16th, 2017 alle 09:47
Però ha ragione Kel 13 sarebbe ora che anche il Corvo si trasformi in un cane da tartufo e ricominci a fare scouting di un certo livello perché a volte non è solo un problema di low budget ma di fiuto ……
Marzo 16th, 2017 alle 09:49
oh david
certo l’è dura passare i prossimi mesi..
bei tempi quelli di Vittorione almeno si sarebbe parlato di valeria marini e di Rita rusic
si fa per ruzzare eh
comunque nel tuo sondaggio c’è un errore di base.
ti sei dimenticato la legge bosman
sono i procuratori a decidere dove devono andare i giocatori, le società non hanno nulla in mano
e tantomeno noi tifosi
se poi si deve fare un esercizio accademico, ben venga: e allora io ti dico, adesso No ma tra un paio di anni sicuramente sì.
anzi la società dovrebbe fare un discorsino serio nel senso: caro bernardeschi qui non avrai sbocchi perchè più di tanto noi non si fa. per cui aiutaci in questi prossimi 2 anni e ti promettiamo che se arriva l’offertona ti lasceremo partire.
discorsino che comunque lascia il tempo che trova
Marzo 16th, 2017 alle 09:52
Da tifoso ti risponderei seccamente no!Pero’ pensando che la AC Fiorentina é una società autofinanziata,ti rispondo,si.a condizione che almeno la metà dei soldi incassati sia reinvestita su giovani di valore.Cosa che con Corvino e Cognigni non mi sembra il caso.
Marzo 16th, 2017 alle 10:03
Subito!
Il vero gioiello da tenere è Chiesa.
Marzo 16th, 2017 alle 10:31
No a 50 non lo venderei e soprattutto non in Italia.
E’ un giocatore Italiano, nazionale e ad oggi sulla bocca di tutti e sappiamo quanto conta nel mercato essere sulla bocca di tutti.
Ricordiamo quanto è stato pagato un semisconosciuto Gagliardini nel mercato invernale
Non voglio insegnare il lavoro a nessuno, ma quello che cercherei di fare con tutte le forze è un rinnovo con stipendio big (per i canoni Viola) e clausola a 70/80, convincerlo ad accettare facendolo sentire importante e rassicurandolo che se veramente una big del calcio mondiale lo vuole non avrà problemi a sborsare quella cifra.
In questo modo ce lo godremmo magari uno o 2 anni in più e ricaveremmo sicuramente più soldi.
Chiaro che per fare certi accordi bisogna essere in 2, ancora più chiaro (solo le menti “povere” del blog non riescono a capirlo) che se lo vendono quest’anno è perchè il buon Berna ha già avvertito la società che non ha intenzione di rinnovare…
Vdz
Marzo 16th, 2017 alle 10:32
Un collezionista sensato che possiede una rarita’ che fa gola a molti,se ne disfa solo se non gli resta piu’ nulla per sopravvivere o solo davanti a una somma esorbitante,indecente e irrinunciabile.I DV vogliono cogliere la seconda ipotesi che, secondo me,viste le potenzialita’ del giocatore non ancora del tutto espresse,non tardera’ ad arrivare.Con la vendita del giocatore, a rimetterci saremo noi tifosi, memori dell’esperienza con le cessioni dei vari Cuadrado,Alonso ecc.,ovvero con il solo risultato di vedere sempre piu’ indebolita la squadra!
Marzo 16th, 2017 alle 10:38
Premetto che da tifoso vorrei tenere tutti i giocatori validi, a prescindere dall’offerta. Capisco però che, preso atto della volontà dei Della Valle di non finanziare di tasca propria il calciomercato, le cessioni di pezzi pregiati sono indispensabili per rinnovare la squadra.
Detto questo, a me Bernardeschi sembra sopravvalutato, soprattutto dagli ambienti esterni alla Fiorentina che sono alla spasmodica ricerca di nuovi talenti italiani. E’ bravo, ha dei numeri (specialmente il tiro da fuori), ma è troppo discontinuo e spesso avulso dal gioco nonostante non si nasconda mai e cerchi sempre di trascinare i compagni, dimostrando in questo un buon carisma.
Secondo me 50 milioni attualmente non li vale, ma NON LO VENDEREI comunque, semplicemente perchè vorrei vederlo all’opera con un altro sistema di gioco e con un campionato in più sulle spalle, sperando che queste componenti possano arricchire lui e (eventualmente) anche le casse della società il prossimo anno.
Filippo da Prao
Marzo 16th, 2017 alle 10:40
Se fossimo una grande squadra no.
Ma siccome siamo come siamo, a 50 mln andrebbe dato.Sperando che almeno la metà andasse nella nuova campagna acquisti.
Comunque dipende tutto dall’eventuale rinnovo di contratto: se firma lo possiamo tenere un anno e poi scatenare l’asta ,ma se non firma va dato via subito,anche a 40, altrimenti l’anno prossimo va via a 20 e tra due a zero….
Marzo 16th, 2017 alle 10:50
No, non lo venderei, per il semplice motivo che lo si potrebbe vendere pure a 100, ma tanto non sarebbe reinvestito un euro, per cui tanto vale tenerselo. Il problema sarà quando lui si romperà le palle di stare in una squadra che non lotta mai per niente, a prendere un terzo di quello che prenderebbe altrove. E, secondo me, non manca nemmeno tanto.
Marzo 16th, 2017 alle 10:54
Noi ha poco senso, la domanda è “Loro cosa farebbero” e credo che a 50 lo darebbero via di sicuro.
A parziale giustificazione ci sarebbe il fatto dell’ingaggio che chi offrisse una cifra del genere sarebbe in grado di offrire a Bernardeschi.
Si parlerebbe di squadre come Inter e Juventus in Italia e Barcellona o Real o Bajern per non parlare delle Inglesi all’estero. E questi come minimo 4 l’anno netti glieli danno di sicuro.
Poi vorrei vedere se e quanto reinvestono…..
Marzo 16th, 2017 alle 10:59
Si, lo venderei
ma non per ragioni contabili,
ma perchè per ora è un giocatore bravo sicuramente,
ma che non mi entusiasma.
Chiesa, per esempio non lo venderei.
Marzo 16th, 2017 alle 11:04
ipse dixit, 22/12/2016:
“veniamo da un rosso di 48 milioni di euro…”
kalinic, che avrebbe coperto l’ennesimo “buco”, non è andato via, è arrivato saponara, che può giocare alla bernardeschi, i segnali sono inquietanti…
io non lo venderei, poi se pure l’udinese (di natale) e bene o male perfino il sassuolo (il sassuolo! con berardi) si tengono un giocatore simbolo, non vedo come non possa farlo quella che fino al 2001 era la quinta squadra in italia per piazzamenti e trofei vinti…
Marzo 16th, 2017 alle 11:10
Mi scappa da ridere….
A 50 va venduto xche non li vale adesso e mai arriverà a valere quella cifra,anche se solo due spiccioli sarebbero riinvestiti.
Cmq rispetto il parere di tutti come quelli che alla fine del mercato estivo dicevano che la rosa era meglio di anno scorso e i nuovi arrivati avevano fatto gia intravedere di essere buoni acquisti.
Spero che il berna rimanga,ma chiesa è quello buono tra i due,ricordatevelo
Marzo 16th, 2017 alle 11:10
60-70 non Italia solo estero
Marzo 16th, 2017 alle 11:17
I campioni già fatti non possiamo comprarli; adocchiare quelli che possono diventare forti, comprarli a prezzo abbordabile e tenerli dieci anni, tipo Cuadrado o Jovetic, neanche, perché è gente che non si lega. L’unica possibilità di avere uno davvero forte è crescercelo in casa, stipendiarlo bene quando esplode, spiegargli che è una bandiera (come Trapattoni spiegò a Batistuta), farlo capitano e costruirgli intorno una squadra decente: se rinunciamo anche a questa possibilità, la Fiorentina è morta. In effetti per me è già morta visto che, dopo 26 anni di abbonamento (1983-2009), adesso leggo il risultato sul cellulare a fine partita. Comunque se rivogliamo aggrapparci ad un’idea di Fiorentina, MAI vendere Bernardeschi.
NO, per nessuna cifra al mondo.
Marzo 16th, 2017 alle 11:18
godiamocelo almeno per altri tre anni altrimenti sarebbe troppo triste questa società
Marzo 16th, 2017 alle 11:19
La cessione nel calcio attuale la decide il giocatore e non la Società. Se non rinnovasse lo perdiamo a parametro zero fra due anni ?
Marzo 16th, 2017 alle 11:25
è inutile dare giudizi,se resta o va dipende solo da lui.
facile spendere i soldi altrui,vero?
Marzo 16th, 2017 alle 11:34
E’ un falso problema. Se ci fosse un progetto calcistico serio e i ricavi dell’eventuale vendita fossero reinvestiti con professionalità in modo da garantire calciatori adeguati in tutti i reparti, non staremmo ad aggrapparci alle redini di un singolo.
Marzo 16th, 2017 alle 11:36
David, dipende dal tipo di squadra che la società vuole costruire. dal momento che tutti, per amore dei viola e non solo, ci figuriamo allenatori, credo che la posizione migliore per Bernardeschi sia quella di centravanti arretrato ( come fu Brugnera per la Fiorentina di Chiappella; o come è stato il grandissimo Totti). In questo caso potremmo avere tre difensori (due da acquistare), un mediano davanti alla difesa ( Sanchez?), due interni (Vecino + Saponara), due esterni (Chiesa e Olivera o altro + bravo), Berna centravanti arretrato e un attaccante che parta da sinistra (Muriel?). se invece si pensa di far giocare Berna più indietro, o lui o Saponara sono di troppo. in quel caso lo si può vendere e acquistare un interno sinistro molto bravo. fabrizio
Marzo 16th, 2017 alle 11:37
no assolutamente no
via Tello, tutta la difesa meno Astori e Gonzalo (ma solo se torna quello di qualche tempo fa), Ilicic, Babacar, portiere nuovo che sa giocare con i piedi…
mai più 7-8 acquisti x fare numero ma solo mirati e con gente “bona”…
Ufficiale: lo Stadio nel 2121 sarà pronto…(non 2021)
Marzo 16th, 2017 alle 11:38
Giocatore dalle buone giocate ma poco costante. A 23 anni puo´ migliorare ancora ma non credo che possa diventare un fuoriclasse…per 50 milioni va venduto…sempre a patto che i soldi vengano reinvestiti nella squadra e non come al solito che finiscono nel buco del debito eterno della societa´ viola.
Saluti Viola 😉
Marzo 16th, 2017 alle 11:38
Leggo i commenti e rimango impressionato dal numero degli utenti che chiede di reinvestire TUTTI i soldi ricavati dalla vendita.
Tutti coloro che l’hanno scritto sono quindi convinti che la proprietà non abbia speso quei soldi provenienti dai vari Cuadrado, Alonso, Savic, Nastasic, Jovetic …
È l’accusa principale di questi anni, il tormentone che tiene banco più di ogni altra cosa. Dalla bile riversata sul web agli striscioni in curva. È inutile che dicano che a loro i bilanci e la ragioneria non interessano se poi l’accusa principale si basa sui quattrini (braccini, plusvalenze, investimenti …).
Mi chiedo: chi comunica male ? La società ? I giornalisti ? Oppure sono sordi i tifosi ?
Per natura personale mi piace approfondire quando non capisco.
Dalle conferenze stampa della società e leggendo gli approfondimenti dei (pochi) giornalisti a cui non piace soffiare sul fuoco, ma riportare e commentare le notizie in modo oggettivo è chiarissimo che TUTTI I SOLDI RICAVATI DALLE CESSIONI SONO STATI REINVESTITI.
Anzi, sono stati integrati con altri soldi aggiunti dalla proprietà.
Per strategie del precedente da, perché il calcio oggi va così quei soldi non sono andati tutti nell’acquisto di giocatori, me buona parte negli stipendi dei giocatori. Nessuno o pochi commentatori e giornalisti lo dice.
Poi possiamo discutere all’infinito che potevano essere spesi meglio. Richards ci è costato 5 milioni tra ingaggio e prestito. Sabatini ha preso per 2 milioni Emerson Palmieri ad oggi il miglior terzino del campionato per rendimento e medie voto.
Per poter spendere in cartellini TUTTO il ricavato dalle cessioni bisognerebbe che con il fatturato si coprissero le spese correnti e gli ingaggi. Ma questo negli ultimi anni non è mai successo e quindi una cospicua parte del ricavato dalle cessioni è andata a finanziare un monte ingaggi fuori controllo, dando l’idea al tifoso medio che questi quattrini fossero scomparsi nel nulla.
Spero di essere stato chiaro.
Tornando al sondaggio di David io dico che … oggi decidono solo i procuratori e i soldi di 6 squadre che fanno girare tutto il calcio mondiale (Real Madrid, Barcellona, Chelsea, Manchester United, Manchester City e PSG).
Marzo 16th, 2017 alle 11:40
È totalmente indifferente.
Se lo vendono, o intascano direttamente i soldi, o li “investono” nel rifacimento della squadra, ossia un esercito di brocchi da un paio di milioni, e qualche buca di bilancio qua e là da ripianare.
Se lo tengono, solo lui serve comunque a poco.
Siamo in una botte di ferro (sulle acque di un fiume, però !)
Marzo 16th, 2017 alle 11:41
Per strategie del precedente DS. … Correggo …
Marzo 16th, 2017 alle 11:42
A 50 milioni no.
Marzo 16th, 2017 alle 11:42
NO , ASSOLUTAMENTE !!! Un altro anno almeno a Firenze e clausola da capogiro : 100 milioni !
Marzo 16th, 2017 alle 11:44
Salve David, Bernardeschi é stato già venduto, a quanto non so, e Saponara é il suo sostituto. Forza Viola
Marzo 16th, 2017 alle 11:45
Non lo venderei
Marzo 16th, 2017 alle 11:47
no
Marzo 16th, 2017 alle 11:51
Si, anche se purtroppo la vera domanda da porsi sia: Berna vuole andare a guadagnare un sacco di soldi e magari provare a vincere qualcosa oppure preferisce aspettare ancora 1-2 anni a Firenze?
Marzo 16th, 2017 alle 11:51
Ero in pensiero che ancora non era stata fatta la battuta su Cognigni che fa sparire i soldi dal Bilancio. Ma perchè non li denunciate, almeno vi levate i dubbi, invece di continuare ad instillare malanimo?
Marzo 16th, 2017 alle 12:01
Mi sembra che anche tu sei entrato nell’ottica del modo di pensare dei tifosi viola, quando dici “ma non sono Della Valle”. Trovo questo modo, non riferito a te, ma in generale molto deprimente. Perché sappiamo tutti che uno “pesante” si deve vendere per “tappare il buco di bilancio” che si apre ogni anno. Se incassi 20 ml se ne apre subito uno da 24 ml, è una cosa matematica, che marcia di conseguenza, in automatico. Ogni discorso sulla Fiorentina lo rimando a dopo che sarà posta sul mercato, per il momento taccio.
Marzo 16th, 2017 alle 12:17
Penso che Federico Bernardeschi valga almeno 70-80 milioni visto le cifre che girano. Ma io non lo venderei perché cederlo significa dare un segnale di smobilitazione perché se vendi i tuoi giovani non c’è futuro ne progetto
Marzo 16th, 2017 alle 12:18
@ L’Omino di Ferro (58): scusa, ma i giocatori che erano stati ceduti non percepivano stipendio?
No…tanto per sapere, visto che dal tuo discorso pare che si siano venduti giocatori che lavoravano gratis per prendere giocatori che invece volevano pure uno stipendio…..
Marzo 16th, 2017 alle 12:20
Il problema non è a 50 o 60 o 100. Che c fai con uno che vale così tanto in mezzo a tanti che non valgono una cippa? Questa domanda prima o poi se la farà anche lui. Vale anche per Chiesa.
Marzo 16th, 2017 alle 12:23
Il quesito del sondaggio è sbagliato, quello corretto dovrebbe essere: Volete che Bernardeschi resti alla Fiorentina o che la Fiorentina lo ceda, girando il ricavato pari pari ai Della Valle?
Marzo 16th, 2017 alle 12:35
1. Fascia da Capitano;
2. Contratto da 2,5 + premi;
3. Vendiamo Kalinic, Ilicic, Badelji, Tomovic (anche regalato), Milic, Maxi, (ce la facciamo a farne 50 tra tutti?).
4. via Tello (mai continuo), DeMaio (mai visto, anche nel genoa giocava poco), Gonzalo (con rimpianto, ma l’età avanza il contratto non può che scendere…).
5. Teniamo Borja (non si discute, in una squadra che non vive di fumo rende 100 volte di più!), Baba (che devi iniziare a sputare sangue in campo), Sanchez (che l’impegno l’ha sempre messo) e Salcedo (come riserva da dc).
6. Valorizziamo qualche giovane (Baroni, Hagi, Perez ecc..)
7. compriamo 4/5 (con i 50 presi) discreti da inserire subito.
8. allenatore motivato, meglio se italiano.
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA!
Marzo 16th, 2017 alle 12:39
@ Omino di Ferro (58): hai perfettamente ragione ma è tutto fiato sprecato perché ormai la post-verità è che i Della Valle si mettono in tasca i soldi delle cessioni. Puoi dire quello che vuoi ma non riuscirai mai a convincere quelli che sono perfettamente informati (?) sui bilanci viola. “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà verità”.
Marzo 16th, 2017 alle 12:55
Sabatini ha preso Emerson ma anche Gerson per 17 milioni e Mario Rui per 10 per non parlare di Iturbe Doumbia per 40 milioni.
Sono totalmente d”accordo che le cessioni fino ad oggi sono state utilizzate per coprire ingaggi e salatissime commissioni a intermediari.
Con il monte ingaggi ridotto puoi oggi però utilizzare le cessioni per reinvestire in cartellini e non raccattare razzumaglia inutile a poco prezzo.
Le cessioni vanno programmate con inserimento di giocatori giovani ma pronti come ha fatto il Napoli in questi anni.
Bernardeschi non ha interesse oggi ad essere venduto mentre dovrai cedere Kalinic che ha 29 anni.
Marzo 16th, 2017 alle 12:56
No!
Marzo 16th, 2017 alle 12:59
Se dietro ci fosse davvero un PROGETTO vero di rifondazione, basato su acquisti ultra mirati di giovani “futuri campioni”, si.
Il problema è che noi investiamo su Diks, Dragoski (o come si scrive), Milic, Olivera… devo andare avanti ?
Quindi la risposta è NO.
Saluti
FV
Marzo 16th, 2017 alle 13:09
Lo tengo un altr’ anno. Ma secondo come finisce tengo Mr. Sousa.
Poi chiaro: la testa il ragazzo l’ha valida. Comunque decida, lo apprezzero’
in nazionale maggiore.
Andrei in moto a Crotone, fossi da me lo farei davvero.
Fossi da me capace non ero più tra voi, pero se c’ero era da fare.
Marzo 16th, 2017 alle 13:13
Per poi sentir dire a gnignigni che siamo ancora sotto ?
Marzo 16th, 2017 alle 13:22
Ve lo dicevo che sarebbe stato lungo un periodo di tre mesi senza calcio.
Vinciamo a Crotone, andiamo!
Il resto è noia.
Marzo 16th, 2017 alle 13:23
Non dipende dalla Fiorentina.
Dipende solo da Bernardeschi e dal suo procuratore.
Se Berna vuole andare via non lo fermano nemmeno gli extraterrestri………..in tal caso cerchiamo di ottenere il più possibile.
ps. credere nel calcio moderno che Berna rimanga a Firenze è come credere a babbo natale. Oppure non avere capito niente di come funziona il gioco del pallone.
50 milioni è il suo prezzo attuale. Ancora è discontinuo, spesso gioca per conto suo. per larghi tratti di gara sparisce. Può andare bene a Firenze ma in un top club questo Bernardeschi non lo vedo bene.
Se poi migliora allora vale anche più di 50 milioni.
Marzo 16th, 2017 alle 13:25
Bravo Omino @58
Aggiungo ed il costo di andreson? Del polacco? Di Marín? Costa? ….
Continuo a ripeterlo da tempo . Soldi spesi discutibilmente senza avere possibilità alcuna di rientro e senza fare quello che dicono da tempo di voler fare giovani del vivaio e giovani investimenti soprattutto italiani. Gli ultimi due invece stranieri rebic e non mi ricordo il nome che sono stati X ora senza ritorno. Ma almeno questi puoi in qualche modo rientrare ad esempio per rebic il Francoforte vorrebbe riscattare… soldi spesi senza una progettualità chiara e utile ad una società con limitato budget.
Quanto ai tifosi concordo ancora i soldi sono stati spesi… come X me credo sia chiaro.
Saluti e FV
Marzo 16th, 2017 alle 13:26
Mah….Omino di ferro mi ha inesorabilmente infranto ogni sogno di vedere in un prossimo futuro un top player vestire la maglia viola…L’unica cosa che mi resta oscura e’ il motivo per cui prima ci si poteva permettere un Gomez (ingaggio e cartellino) e ora bisogna vendere per pagare i lauti stipendi..Cosa è cambiato negli ultimi due anni? Eppure i profitti e gli utili delle casse viola è probabile che siano rimasti pressoché immutati..Ma poi gli stipendi di chi ?…Di Tomovic Dicks Milic o Olivera….Ma non è per caso che questi siano troppo onerosi in proporzione alle prestazioni offerte dai singoli?..Cosa è cambiato nelle strategie societarie negli ultimi anni …Si sono forse accorti di aver amministrato male le risorse a disposizione o sono rimasti sorpresi dalle difficoltà finanziarie che si annidano nella gestione di una squadra di calcio?….Basta saperlo smettendola di menar il cane per l’aia con il discorso dei piazzamenti europei…..Se non ci son lilleri è inutile continuare ad inseguire ambizioni da alta classifica….E poi siamo sicuri che lo stadio risolva tutti i problemi?
Marzo 16th, 2017 alle 13:31
Omino certifica che tutti i soldi sono stati reinvestiti. Siamo apposto
Marzo 16th, 2017 alle 13:31
Chiaro che non lo venderei. Ma i Della Valle venderebbero la madre per fare plusvalenza, figuriamoci Bernardeschi.
Marzo 16th, 2017 alle 13:38
no e non metterei nemmeno la clausola rescissoria
Marzo 16th, 2017 alle 13:40
Visto come vanno le cose, anche se vorrei tenerlo, direi di si.
Marzo 16th, 2017 alle 13:56
Io no ma i DV si.
Marzo 16th, 2017 alle 14:03
Senza Bernardeschi compromettiamo un futura competitivo. NO. Idem per Chiesa. Gli altri si possono sostituire e ultimamente non mi dispiacerebbe l’acquisto di Tello. Con Spoetiello, Saponara e Vecino abbiamo una base valida per ricostruire la squadra. Kalinic va bene, Astori lo sopporterei e supporterei con un nuovo centrale. Due terzini e due centrocampisti nuovi. Borja a far da chioccia e innestare un altro paio di giovani…
Marzo 16th, 2017 alle 14:10
Si per il semplice fatto che se ce li offrissero significherebbe che il Fede avrebbe in tasca un contratto da almeno 3,5 milioni all’anno…troppo per i nostri …
Umberto Alessandria
Marzo 16th, 2017 alle 14:12
Violaceo #3, nessuno tra Romizi, Salifu ed Empereur mi sembra aver fatto una carriera tale da suscitare rimpianti.
Salifu è al Mantova in Lega Pro (e comunque è tuttora della Fiorentina), Romizi gioca da cinque stagioni nel Bari e a 27 anni non ha fatto un solo minuto di serie A, mentre Empereur – che ha addirittura Raiola come procuratore – si è trascinato tra Ischia, Livorno, Teramo, Salernitana e poi è finito al Foggia.
Definirli, come fai tu, “errori grossolani” della società mi pare davvero molto azzardato.
Marzo 16th, 2017 alle 14:15
Alessandro B (32) infatti il Comune ha richiesto il Piano Economico Finanziario al fine di poter andare avanti con l’iter (per cui anche con lo spostamento della mercafir) come previsto dalla legge, se non vengono presentati i documenti ad integrazione richiesti, fra cui il PEF, il Comune non può proseguire e salta tutto!!Mi par di aver capito che, per la realizzazione dello stadio, il PEF, insieme ad altri documenti, è vincolante per poter poi dichiarare di pubblica utilità lo stadio e di conseguenza la realizzazione dello stesso!!
Marzo 16th, 2017 alle 14:19
Risposta: NO, viste le altre valutazioni che circolano per giocatori mediocri.
#OMINO DI FERRO. Approfitto per toranre sull’argomento visto che stanno riemergendo, in questo post, considerazioni sul bilancio, e quindi invio di nuovo le considerazioni che avevo fatto qualche post fa, rimaste senza risposta
Omino, intanto ti ringrazioe. Ho ancora dei dubbi 🙂
Vorrei capire più dettagliatamente cosa significa la dicitura Debiti verso soci.
Sono dei prestiti…da parte di chi?
Per essere più chiaro nella mia domanda: sono i famosi soldi che immette la famiglia DV in Fiorentina? Essendo debiti, quindi da restituire, possiamo dire che la famiglia anticipa soldi che poi negli anni riprende?
Ti ringrazio di nuovo,
Federico
Marzo 16th, 2017 alle 14:25
si può ragionare con la testa o con altri organi non propriamente deputati al ragionamento. Se si usa la testa direi che Berna, in un mercato impazzito, può valere anche 30/35 milioni. Cinquanta? Non scherziamo: per quella cifra sarebbe da impacchettare e spedire.
Marzo 16th, 2017 alle 14:38
Questione direi semplice. Se rinnova non si vende, se non rinnova a quella cifra va venduto.
Marzo 16th, 2017 alle 14:42
NO
Marzo 16th, 2017 alle 14:56
Ma per favore! E basta con questa sindrome da smobilitazione. Siamo ancora a marzo e non si sente che parlare di mercato, già i fiorentini son polemici e paranoici di suo. Così a settembre non ci sarà uno di noi a cui non potranno imporre un TSO….
Marzo 16th, 2017 alle 15:06
NO
Marzo 16th, 2017 alle 15:08
Non lo venderei nè per 50, nè per 70. E forse neanche per 100 ML adesso.
Non è una questione solo di soldi, ma tecnica.
Per due semplici motivi:
a) la Fiorentina non sarebbe in grado, lo ha già dimostrato, di rispendere quella cifra sul mercato, ma ripaianerebbe in parte il buco “stratosferico” di bilancio; inoltre non ha la capacità e/o forza per comprarne uno meglio o di prospettiva migliore!
b) Bernardeschi, così come Chiesa, rappresenta un simbolo di rinascita tecnica, sulla quale far ruotare una squadra che riparte con un nuovo gruppo.
Giovani ed esperti. Se togli un ragazzo in gamba e di talento, smonti in partenza la logica della squadra. E’ giovane, può essere un leader (con la fascia di capitano). Lo puoi comunque vendere fra 3-4 anni, anche se ci prendi meno(diciamo 30-40 milioni). Avresti fatto crescere un buon gruppo, rinforzato la rosa dove serve.
Marzo 16th, 2017 alle 15:10
Solo se ne reinvestono una parte per insegnare a LUIGI come si scrive in un blog.
Marzo 16th, 2017 alle 15:14
A quella cifra 50M€ – sull’unghia, non rateizzata – lo do via subito, non ha più margini di miglioramento (troppo discontinuo), neanche con un allenatore che lo facesse giocare 90′ ogni domenica. Se proprio si deve investire su qualcuno allora sul Chiesino che oltretutto è anche molto più giovane, 19 contro 23, gli ci vorrebbe uno come Zeman. E non facciamo i soliti piagnistei dell’attaccamento alla maglia, è un professionista e il suo futuro NON è a Firenze, lui lo sa bene e fa anche bene.
Tutti i bastiancontrari scriverebbero di no anche se la cifra fosse 60-70-80M€ solo per partito preso, ma fate lavorare il cervello, sarà anche bravo ma non è certo quello che fa la differenza, quindi…
Marzo 16th, 2017 alle 15:25
Non leggo le altre indicazioni.
Per 50 milioni di euro lo venderei.
Ma il problema non è vendere bernardeschi….il problema è reinvestire i soldi nella squadra, perché non è facile trovare giocatori buoni e se sono buoni davvero non vengono via a poco.
Sto guardando la Primavera al Viareggio…gioca nello stesso modo della Fiorentina maggiore…stesso possesso palla fino al portiere…solo più lento.
Marzo 16th, 2017 alle 15:30
@58 omino di ferro: se allora i soldi del cartellino si intendono reinvestiti anche quando vanno a coprire il monte ingaggi, occorre aggiungere a quanto ricavato anche l’ingaggio risparmiato dalla cessione del giocatore. Per esempio quindi, dalla cessione di Alonso non si sono ricavati solo 27 milioni di euro, ma anche l’ingaggio dello spagnolo “risparmiato” per gli anni residui del contratto che aveva…e così via anche per le cessioni di Gomez e Rossi…allora sì che mi viene il dubbio che i soldi non siano stati reinvestiti!
Marzo 16th, 2017 alle 15:32
Cioè a questo ci siamo ridotti? Indovinare il prezzo di vendita del tuo migliore giocatore? A Firenze il tifo è morto
Marzo 16th, 2017 alle 15:34
50 no. 70 sì.
no alle svendite
kalinic anche 40 va benone
Marzo 16th, 2017 alle 15:54
Omino 58
No scusa fammi capire, i soldi delle cessioni dei calciatori dovrebbero servire per pagare gli stipendi degli altri, per comprare palloni e per mettere benzina ai pulmini? Boh! Se vendo un giocatore che guadagna 2 mln potrò scegliere se acquistarne uno che guadagna gli stessi 2 mln o quattro giocatori che prendono 500 mila euro a testa o no?
Non capisco scusami!!!
Saluti
Marzo 16th, 2017 alle 16:19
Tutti a fare i conti e le plusvalenze. non ne posso più’ vi hanno lobotomizzato il cervello ma tifosi non cene sono più’?
Marzo 16th, 2017 alle 16:25
Tanto non vinceremo mai,quindi è meglio venderlo.
Marzo 16th, 2017 alle 16:30
A 70 lo venderei; a 40 venderei subito e prima di Berna Kalinic.
La Fiorentina appartiene a quella categoria di squadre di medio/alto livello che sarebbe obbligata a vendere a quelle cifre e sarebbe “obbligata” nonostante la vendita ad essere migliorata con acquisti nella fascia di ingaggi che ci compete:p.e.Gli acquisti del Napoli di Rog,Zielinsky,Diawarra sarebbero rientrati nelle corde della Fiorentina.
Ieri Valcareggi con Tenerani sostenevano che Bernardeschi con clausola di 100 milioni dovrebbe avere un ingaggio di almeno 4/5 milioni netto e facevano il paragono assurdo con Messi(250/40).Per me Berna il prossimo anno resta,Kalinic no e il mercato lo faremo con la sua vendita.
Com’è assurdo parlare di giocatori da vendere!!!Ma aihmè siamo nell’era del fair play finanziario…
Marzo 16th, 2017 alle 16:37
Gnigni : “Io si io si io si io si”
Marzo 16th, 2017 alle 16:47
PURTROPPO!!!!!! Bernardeschi sarà ceduto, i DellaValle sono solo bottegai, pensano al dio quattrino, ricordo i 10 milioni per il Colosseo, non pensavate mica che erano buoni e bravi… hanno avuto un ritorno di immagine, quindi di denaro quantificabile intorno ai 18 milioni di euro.
Marzo 16th, 2017 alle 16:55
Non manca molto ai 50 anni dallo scudetto. CINQUANTA? cioe’ mezzo secolo? A gia’ c’e’ lo stadio in arrivo tranquilli.
Marzo 16th, 2017 alle 16:58
Caro David,
siccome questo post t’è venuto un po’ smencio, perché non ne scrivi uno sul piano finanziario che c’è dietro alla costruzione dello stadio, probabile ennesima supercazzola dei DV ?
Fai un po’ di sano giornalismo d’inchiesta, non lasciare sempre l’onore e l’onere al buon Prizio……..
Marzo 16th, 2017 alle 17:00
io venderei DELLA VALLE pure per un panino al LMPREDOTTO
tra le 2 cose il panino al Lampredotto e’ molto piu’ utile e pure buono
Marzo 16th, 2017 alle 17:00
io venderei DELLA VALLE pure per un panino al LMPREDOTTO
tra le 2 cose il panino al Lampredotto e’ molto piu’ utile e pure buono
Marzo 16th, 2017 alle 17:21
@L’Omino di Ferro 58
Il ragionamento che fai lo condivido, ma nell’elenco dei soldi reinvestiti non devi includere quelli della cessione di Alonso, perchè ad oggi non sono stati concretamente reimpiegati nell’acquisto di altri calciatori, fatta eccezione per Maxi Olivera. Se poi sono stati usati per ripianare il passivo di bilancio mi può anche star bene, ma in questo caso non si può certo parlare di reinvestimento.
@violetviper 83
Gomez non potevamo permettercelo neanche all’epoca, fu fatto un azzardo sperando in un ritorno (di immagine, di risultati) che come sappiamo non c’è stato. E la situazione di oggi è diretta conseguenza di quello e altri investimenti andati male; la famiglia DV ha dovuto frugarsi in tasca per ripianare perdite di bilancio, e di conseguenza ha chiuso i rubinetti per il calciomercato.
Filippo da Prao
Marzo 16th, 2017 alle 17:22
@ 91 Roberto M.
Per errori grossolani intendevo perdere Capezzi e Piccini.
Per quanto riguarda gli altri si sono persi perché la società non ha più creduto in loro,temo molto anche per Petriccione e Venuti.
In generale comunque penso che dopo uno max due anni in prestito i nostri giovani devono essere riportati a casa e testarli con la prima squadra per capire veramente se hanno possibilità o meno.
Visto che ormai da anni raccattiamo giocatori molto scarsi credo sia meglio giochino i nostri che molto probabilmente peggio di Milic e compagnia bella non faranno di sicuro.
Marzo 16th, 2017 alle 17:27
Il problema della cifra a cui venderlo o non venderlo me lo porrei se i soldi ricavati fossero reinvestiti.
Siccome sappiamo bene che così non sarebbe non lo venderei e basta.
In ogni caso viste le potenzialità e l’età non meno di 70 milioni fermo restando quanto sopra. Se per acquirenti fossero troppi nessun problema, basterebbe non comprarlo
Marzo 16th, 2017 alle 17:45
Venderei!
Marzo 16th, 2017 alle 18:19
… Ma per piacere, veramente pensate che se la Fiorentina da al solo Bernardeschi 5 milioni di euro l’anno questo possa essere sufficiente per farlo rimanere a Firenze … non ho capite se scherzate se lo fate tanto per spaccare le palle oppure lo pensate veramante … Bernardeschi è un bravo ragazzo e sicuramente vorra restare ancora un paio di anni qui (dubito anche che lo voglia) poi se ne sbatte di me di voi di Firenze e dela Fiorentina se continua a migliorasi vorra andare in squadre che si chiamano Real Barca Bayern e poco gli imporata se deve fare panchina. Ma voi insistente non lo devono vendere ne per 50 ne per 100… ma molto probabilmente questo andra via anche per 40 … e la società non ci potra fare niente. Lo abbiamo in affitto e quando scade il contratto di affitto questo fa quello che cazz… vole. E’ possibile che non ci arriviate !!!
Marzo 16th, 2017 alle 18:32
Mi preme anche una domanda. Qual’è secondo voi il motivo epr cui un giocatore di un certo livello deve sciegliere Firenze? Perchè noi siamo piu bravi ? Perche Firenze è unica ? perche i tifosi sono passionali e sempre vicini alla squadra nonostante tutto e tutti ? Ma le guardate le tifoserie delle altre squadre o no. Gia qualcuno lo ricordava qualche post fa. A Firenze il borussia perdeva 3-0 e i tifosi continuavano a cantare, a Napoli i tanto vituperati tifosi napoletani, sempre derisi da tutti perdevano 3-1 dopo aver perso fuori casa
con lo stesso risultato, continuavano a incitare la loro squadra. Noi a Firenze in una semifinale di EL si pigliava per il culo i ns. facendogli gli ole tutte le volte che toccavano la palla. Certo noi siamo i meglio non c’è niente da fare… ma voi mettere noi siam Firenze…
Marzo 16th, 2017 alle 18:32
Mi pento di avere scritto due righe su questo argomento.
Perché poi mi casca l’occhio su deliri su deliri…
E mi pento di avere acceso la radio alle 18. L’esordio è stato che non si sa che giorno è oggi (giovedì) perché la Fiorentina ci sta facendo cascare in questa melassa triste…
Cambiato subito canale.
Riaccendo sabato per sentire Sousa in diretta.
Caro Omino di Ferro, devi rassegnarti. Qui c’è gente che i soldi li fa con gli stampini.
Che ragiona come se smettere di effettuare un pagamento (perché si cede un giocatore) significasse un’entrata.
Che crede che il costo di un giocatore sia il suo cartellino una tantum e stop.
Mi chiedo se questa gente quando va a fare la spesa alla Coop paghi con i soldi che gli si sono materializzati grazie al fatto di aver fatto la spesa il mese scorso. Dev’essere così.
C’è gente che crede che se arriva il Chelsea che vuol comprare Cuadrado e Alonso e si accorda col giocatore, sia il malvagio Cognigni che lo vende. E si metta i soldi in saccoccia.
Pensa che la Fiorentina possa trattenere un giocatore al quale viene offerto il doppio o il triplo del suo stipendio per andare a giocarsi la Champions. Perché noi siamo la Fiorentina, la meglio squadra della migliore città del mondo.
E questa gente, siccome ha sotto le dita una tastiera, digita i propri deliri.
Marzo 16th, 2017 alle 18:33
sì e gli farei anche la fattura. è di un montato che fa spavento.
Marzo 16th, 2017 alle 18:37
ho letto un pò di commenti random qua e là…
d’accordo con chi dice che indipendentemente dalla cifra la parte realizzata, per noi tifosi ha senso solo se viene reinvestita…
Ad esempio Marcos Alonso che sia stato venduto per 30 o per 50 o per 10 a noi cambiava nulla…Abbiamo preso cmq due scarponi come Milic e maxi Oliveira spendendo per due (ammesso e non concesso che siano stati comprati…) massimo 5 milioni… così avremo pure i bilanci in ordine ma sportivamente parlando si fa molta fatica e non si va da nessuna parte…
Marzo 16th, 2017 alle 18:38
Nedo, alessandro b., i’banana e altri avete frainteso.
Il tifoso e spesso anche i siti web e i giornali ragionano così:
Vendo Alonso a 23 milioni a cui aggiungo pure il suo ingaggio di 2 lordi per 3 anni
Prendo 29 milioni da reinvestire.
Compro due giovani bravi pagando il cartellino 8 milioni ciascuno e do loro 750.000 euro d’ingaggio netto all’anno per 4 anni (6 milioni totali ciascuno)
TOTALE DELL’OPERAZIONE: 8+8+6+6= 28 milioni … 16 di cartellini e 12 d’ingaggi.
Il giornale mi presenta il saldo del calciomercato e dice che la Fiorentina ha incassato 23 milioni e ne ha spesi 16 … saldo positivo di 7 milioni … e invece è di 1 solo (29 contro 28).
6 milioni sono andati a finanziare gli ingaggi.
Questo è quello che volevo dire.
Con la Fiorentina è andata pure peggio, perché invece di comprare due giovani bravi da 8 milioni dandogli ingaggi ridotti, ha ridotto di molto la spesa dei cartellini ed ha aumentato quella degli ingaggi comprando gente dal basso costo e dall’ingaggio alto (Richards, Anderson, Matri, Gilardino, Diamanti, Sanchez, Tello, Zarate, Sissoko, Suarez …). Solo ora sta cercando di rientrare sugli ingaggi spendendo un po’ di più per i cartellini (ad esempio Saponara e Milenkovic sembrano due operazioni che vanno in questo senso).
Tello, Sanchez e Zarate sono costati 11 milioni: quasi 3 per cartellino o prestito oneroso ma ben 8 milioni lordi in un anno solo d’ingaggio.
Però i giornali scrivono:
Entrate: Alonso 23 milioni
Uscite: Tello (prestito oneroso 0,5), Sanchez (prestito), Zarate (2,1 milioni). Totale 2,6 milioni spesi
Bilancio: + 20,4 milioni
… ma se si prendono gli ingaggi anche solo di un anno:
Entrate: Alonso 23+2 mln = 25 milioni
Uscite: Tello, Sanchez, Zarate 2,6 + 8 = 10,6 milioni
Bilancio: + 14,4 milioni che è ben diverso da 20,4 mln …
Marzo 16th, 2017 alle 18:41
@75 Big: certo, non era mia intenzione paragonare il mercato della Fiorentina con quello della Roma. Ad ognuno i suoi troiai …
Era solo per fare un paragone tra un investimento fatto bene (Emerson Palmieri) e uno fatto male (Richards) nel ruolo di terzino.
Tutto qui.
Marzo 16th, 2017 alle 19:01
50 milioni e’ una cifra non consona. Si legge e si sentono sparare, cifra che definire mostruose e’ eufemistico, per carciofi conle gambe, se si deve vendere, per molto di più. Omino di Ferro, ti stimo tantissimo, tu ne capisci più di me di sicuro, ma fammi capire, sai sono particolarmente duro, avevano un monte ingaggi solo per i giocatori, sugli 80 milioni d’euro e’ stato praticamente dimezzato e ci sono ancora buchi di bilancio. Omino, soltanto il non avere più a libro paga, Rossi e Gomez, dovrebbe portare ad un risparmio lordo di oltre 10 milioni. Ti ripeto ci prendo il giusto, ma per caso, non sarà mica finanza creativa? Bernardeschi e Chiesa, non gli venderei, di già siamo depressi.
Marzo 16th, 2017 alle 19:09
Daniele 107 n. 1!
Se si fa una squadra giovane, forte e coraggiosa i tifosi si infiammeranno con o senza Bernardeschi.
Forza Viola!
Marzo 16th, 2017 alle 19:11
no
Marzo 16th, 2017 alle 19:41
No!!!
E comunque con questi si parla sempre di vendere, ma di comprare giocatori di quel livello, a quando?
Marzo 16th, 2017 alle 19:41
Della Valle vattene! ! !
Marzo 16th, 2017 alle 20:59
Dipende.
In generale, il primo prodotto autentico del vivaio che assurge al ruolo di Top player, dovrebbe essere difeso. A meno che non sia lui a volersene andare.
Certo, 50 milioni sono tanti e potrebbero essere anche una buona opportunità per rifondare la squadra. Purché. Eh sì, purché.
Omino non si fa una ragione del fatto che la gente non comprenda come, per dire, i 28 milioni di Alonso, siano tutti stati reinvestiti. Tecnicamente ha pure qualche (qualche) ragione, perché è vero che in un bilancio economico non si può fare meramente l’operazione algebrica 30 entra 30 esce. Ci sono competenze temporali, ammortamenti, insomma non è così semplice.
E tuttavia, Omino, la percezione di gran parte dell’opinione pubblica è appunto che se entra 30 esce 10 e il resto chissà dove va a finire; se non direttamente nella cassaforte di Casette d’Ete, comunque a remunerare qualche altro costo occulto. La percezione. Una brutta bestia.
Un po’ come la sicurezza: hanno voglia ministri, governatori e sindaci a snocciolare cifre per dimostrare che i reati sono diminuiti: la gente si sente insicura. Quindi È insicura. E con questo chi governa deve confrontarsi, gli garbi o no.
La lamentela contro la stampa che alimenta il sentimento, sa tanto della patetica scusa che sento cianciare a tutti i governi, da Berlusconi a Renzi alla Raggi: non sappiamo comunicare le belle cose che facciamo. Detto magari da chi per comunicare bene ha mezzi e opportunità.
E comunque una diffusa percezione può essere in parte incrementata da fattori esterni ma parte sempre da dati reali.
Per esempio. Tornando al calcio.
Detto che l’equivalenza 50 entra 50 esce è probabilmente sbagliata, molto poi dipende da COME reinvestiti il provento della vendita.
Perché, per dire, se incassi 50, reinvestiti 20 ma con quei soldi prendi due bei giocatori, magari giovani, di valore, in altri ruoli scoperti (un terzino destro!!) e la squadra ne trae giovamento, nessuno andrà a farsi tante domande su quel delta di 30.
Se invece incassi 28 da Alonso e con 5 prendi Milic e Olivera, che sono uno strazio, ecco che il delta di 23 diventa inammissibile. Un dato reale che crea la percezione.
Così come se getti letteralmente ai porci 7 milioni per Diks e Dragowski (che insieme sono praticamente costati un milione per ogni minuto giocato).
Quindi:
1. Se si deve ripartire, non sarebbe male farlo DA e CON Bernardeschi
2. Il Napoli si è sempre rigenerato dalle cessioni dei suoi migliori campioni. Quindi si può anche vendere Bernardeschi. Purché UNA PARTE, non infinitesimale magari, del provento sia investita con intelligenza.
Ed è qui che, secondo me, con Corvino casca l’asino.
Marzo 16th, 2017 alle 22:16
“Faccio fatica a capire quando si parla di autofinanziamento. Chi te li dà i soldi se non tu stesso? Sento parlare solo di cifre, allora siamo tutti ragionieri, non solo Cognigni. Siamo convinti che quelli che guidano una società siano degli imbecilli. Abbiamo sempre bubato, anche quando andavamo bene, abbiamo voluto sempre di più. Se si trovasse chi ci dà un pacco di soldi, ben venga. Noi consideriamo come un ciabattino sprovveduto uno dei miliardari d’Italia. E i furbi siamo noi, questa è la fregatura.”
Questo un estratto di Sconcerti riportato da violanews, per me ineccepibile.
Forza Viola Sempre
Marzo 16th, 2017 alle 23:28
Caro David,
a quanto pare il fronte dei tifosi si è un po’incrinato di fronte a 50 milioni.
Dai 50 milioni in poi, non se ne parla.
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: nell’ipotesi che la cifra fosse tutta reinvestita, e in assenza di un rinnovo da parte del giocatore, una parte della tifoseria si è mostrata molto matura.
Sappiamo chi siamo, chi sono i Della Valle, cosa siamo in grado di fare a Firenze, (Stadio nuovo chissà quando), e il misterioso progetto societario (autogestione finanziaria).
Vendere Bernardeschi a 50 milioni?
Ma scusate, quanto tempo pensate che un giovane giocatore di belle speranze come lui possa sopportare di giocare, sin da marzo, in una squadra senza obiettivi?
Se sto sclerando io, figuriamoci lui.
Se il prossimo mercato estivo sarà come gli ultimi tre, specialmente riguardo la difesa, Bernardeschi toglierà il disturbo anche per cifre inferiori.
Pertanto, la mia risposta è si.
Io lo venderei prima che sia troppo tardi, per tornare in Europa.
Se passiamo un altro anno con una difesa del genere, Bernardeschi lo vendiamo lo stesso, ma a 15 milioni.
Vedi l’Empoli con Saponara.
Quindi, tutto dipende da quale investimenti vorranno fare i Della Valle intorno a Bernardeschi, perché lui è un bravo giocatore e un bravo ragazzo, ma non è uno stupido.
E neanche noi tifosi.
Un abbraccio.
Marzo 17th, 2017 alle 00:38
…in maniera affatto casuale vorrei riferirmi ai tanti (soliti noti), che lo scorso anno dissero che con Mammana un cambiava nulla……(meglio Benaluane o De Maio?)…
Pare che abbia lasciato il segno in chi l’ha visto giocare a Roma stasera…..
Pur di giustificare i fratellini, cosa non fareste, poeri voi!!!
Marzo 17th, 2017 alle 08:26
No. Non lo capisco proprio. Il tifoso deve fare il tifoso non il ragioniere. Se ad un tifoso chiedi se venderebbe il miglior giocatore DEVE rispondere NO. Compito della società agire per il meglio e spiegarlo alla gente. Ma provate ad un sondaggio del genere ai tempi di Baggio. Certo Berna non è Baggio non c’è dubbio. Ma è il migliore che abbiamo e tanto basta. La risposta è assolutamente no. Poi la società faccia le sue valutazioni ed agisca di conseguenza conoscendo il giudizio dei tifosi. Ma la risposta del tifoso deve essere NO sempre. Ma che si scherza veramente?
Marzo 17th, 2017 alle 08:28
Ops volevo scrivere ma provate a pensare…
Marzo 17th, 2017 alle 09:02
Caro Daniele 107
Forse è un concetto difficile per te da capire, ma senza plusvalenze non ci sono vaini e senza vaini difficilmente si rinforza la squadra, ergo il tifoso di oggi in questo calcio purtroppo è costretto anche a seguire questo tipo di mercato.
Vdz
Marzo 17th, 2017 alle 09:13
Ha ragione caccia alla zebra.
Più che un blog di tifosi sembra un blog di consulenti del lavoro.
Mah!
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Marzo 17th, 2017 alle 09:24
Per ora è bravo ma 50 milioni non li vale, potrebbe ben essere il “nuovo Jovetic”…
In questi tempi di grandi spendaccioni, onestamente provo una certa soddisfazione ad incassare cifre importanti dal mercato: se fanno bene, ok. Per questo li hanno pagati tanto. Se invece fanno male, tanto meglio. In ogni caso non ci perdi granché.
In campo vanno 11 giocatori, che cambiano tutti ogni 4-5 anni. E’ sempre stato così. La vera forza al fa la squadra, l’ambiente e la società, non i singoli.
Poi una bandiera ogni tanto fa sempre piacere… ma morto un Papa se ne farà un altro.
Per me una società seria ed oculata, con una progettazione chiara e a lungo termine è più interessante dei collezionatori di figurine. Non sto dicendo che la Fiorentina sia del primo tipo. Sicuramente non lo è del secondo.
Marzo 17th, 2017 alle 09:24
io venderei tutti e due per 100 milioni di euro.
Tutti li venderebbero per quelle cifre.
Il problema è che le cifre faraoniche che circolano sulle quotazioni dei giocatori e anche allenatori sono tutte bufale.
Meditate gente, meditate…
Marzo 17th, 2017 alle 10:11
@RamyCol
Ramy… sai chi ti saluta…?
‘Sto c…o!!!!
#romalione #salah
io l’ho mandato e senza censura
Marzo 17th, 2017 alle 10:44
Se si parla di soldi allora bisogna fare un discorso serio. Non si può solo parlare di cifre. Se il ragazzo non rinnova la società lo deve cedere. A quel punto 50 milioni potrebbero essere anche troppi.
Marzo 17th, 2017 alle 11:10
Può andar via chiunque, l’importante è migliorare la squadra.
Marzo 17th, 2017 alle 11:18
Io non lo venderei, ma non sono Della Valle.
Anche perchè i 50 milioni mica li darebbero a me.
Se li dessero a me mi accontenterei anche di 1.
Quindi alla fine faranno bene a venderlo (tanto è già venduto…).
Marzo 17th, 2017 alle 11:23
#135
Caro Shinta, mi sbaglierò ma se tu e molti altri la abbozzaste di scrivere (e pensare) fratellini, braccini, marchigiani, ciabattini, scarpai, Gnigni, pezzi di m., sorellone, bisogna spendere, maiunagioia e di prendere a pretesto QUALUNQUE fatto positivo o negativo per dare addosso alla proprietà, secondo me molti del partito preso proDV si metterebbero di più in discussione e vi ascolterebbero di più.
Io sono tra questi.
Portare dati senza quella acredine insopportabile, criticare con un po’ di equilibrio, tenendo conto del quadro complessivo, abbozzarla di attaccarsi a forzature demenziali come quelle della peggior proprietà di sempre, smetterla di urlare di andare via quando non esiste un’alternativa seria, saper riconoscere i meriti quando i risultati ci sono: queste ed altre, secondo me, sono le argomentazioni che convincono, che fanno cambiare idea.
Io la vedo così.
Marzo 17th, 2017 alle 11:29
Filippo da Prao
Si sento spesso a giro questa considerazione sul fatto che con Gomez è stato fatto il passo più lungo della gamba ed ancora ne subiamo le conseguenze……Ma a me sembra più una forzatura ideologica per giustificare un ridotto impegno finanziario e un ridimensionamento improvviso almeno per due buoni motivi
Primo non penso che i DVs abbiano voluto rischiare in questo modo non avendo garanzie di rientro considerata la loro proverbiale esperienza nel mantenere stabili ed equilibrate le proprie aziende
(A questo punto il passo più lungo sarebbe stato fatto anche con Cuadrado Rossi Aquilani etc…che certo non percepivano bruscolini)
E secondo motivo per ripianare eventualmente 3-4 milioni sforati con l’ingaggio di Gomez non ritengo siano necessari 3 anni di dura austerity finanziaria per una società con i conti a posto
Ora se i DVs non hanno più l’intenzione di investire a certi livelli perché hanno capito che ogni sforzo economico viene vanificato da giochi di “palazzo” li capisco ma se i motivi sono altri è necessario che ce li spieghino con chiarezza
Perché prima si aveva una squadra da vertice adesso da mezza classifica se tutto va bene…E la gestione dura da 16 anni non da qualche mese per cui errori da principiante non possono più essere considerati degli alibi di ferro…..
Marzo 17th, 2017 alle 11:36
Se la Fiorentina fosse gestita da altri managers la risposta è decisamente: SI. Sarei sicuro che rinforzerebbero la squadra. Come fecero certi tipi che cedettero Zidane.
Allo stato attuale direi NO, perchè i soldi non verrebbero usati per la squadra.
Marzo 17th, 2017 alle 11:41
La cosa che emerge da tutti sti sproloqui e che fa sicurmente piu incaza… e che fior di professionisti siano criticati da noi che nel panorama calcistico facciamo fatica a distinguere un terzino da un mediano Corvino è imbecille perche ha preso Milic Prade era imbecille perche ha preso Richard, Cognigni professionista stimato (che ridicoilo continuare a scrivere Gnigni mi pare di essere all’asilo anziche fra persone adulte)un capisce nulla, i DV a giudizio di molti fra i piu importanti industriali e finanzieri italiani, considerati alla stregua degli imbecilli di turno o al massimo del immobiliarista di Zagarolo, da gente come noi che semmai facciamo gli imbianchini i carrozieri o gli operai … ma abbiamo la possibilità di scrivere du cazz.. su internet con improbabili Nik anonimi…
Marzo 17th, 2017 alle 11:52
Il fatto che oggetto principale di discussione sia la quotazione di un giocatore in vista della futura vendita è indicativo dello stato di dissesto passionale e emotivo provocato da questa proprietà.
Marzo 17th, 2017 alle 11:53
Scusa Omino di Ferro, ma a me del tifoso medio interessa poco.
Quando Nastasic, Savic, Cuadrado, Jovetic Liajic, Alonso, Salah se ne sono andati prendevano ottimi stipendi e chi è arrivato (quasi sempre in prestito, non riscattato) ha preso quanto i partenti se non di meno.
Peraltro, come accennavo sopra, molti di coloro che hai citato (Richards, Anderson, Diamanti, Gilardino) erano in prestito quindi a fronte delle cessioni (con plusvalenza) non avevi un costo di acquisto del cartellino, ma al massimo un costo nettamente inferiore per il prestito oneroso.
Citi poi Suarez, ebbene sappi che nel mercato di gennaio 2016 la sua cessione ha prodotto una plusvalenza di 4 milioni, perché essendo stato inserito nell’affare Savic, era stato iscritto in bilancio 2015 a zero euro.
Io apprezzo le tue spiegazioni, ma come dicemmo alcuni giorni fa: attendiamo il bilancio 2016 e riparliamone.
Marzo 17th, 2017 alle 11:54
Alt!!! Lo so che erano altri tempi, ma nel 1968 la Fiorentina ha venduto gli unici nazionali che aveva (Albertosi e Bertini) , ha messo in porta un ragazzo dell’allora serie D, ha preso due “scarti>” dal Milan e dal Cagliari (Amarildo e Rizzo, ha promosso 2-3 primavera: RISULTATO? Terremoto iniziale tra i tifosi ( specialmente dopo la sconfitta in casa con il Bologna alla 5 di campionato) e poi… SCUDETTO! Da allora il buio per quanto riguarda il titolo…. Abbiamo tenuto gli Antognoni, abbiamo avuto i Baggio, Rui Costa, Batistuta etc. ma non abbiamo più vinto il titolo di campioni d’Italia. Conta il gruppo, l’allenatore, la stagione giusta e tanto culo! E far parte della Cupola….
Marzo 17th, 2017 alle 12:03
se si vuole fare calcio a 50 mln va ceduto. prendo l’esempio del napoli (ma potrei prendere anche roma o atletico madrid o monaco): zielinski (14), mertens (10), callejon (10), kulibaly (7) hysaj (5) sono costati tutti insieme meno di 50 mln e sfido chiunque a dire che non scambierebbe i due pacchetti (bernardeschi per quei cinue). la realtà è che a qualsiasi cifra lo venderemo i denari finiranno nel borsello di cognini. qundi la mia risposta è no, nemmeno a 1000 milioni
Marzo 17th, 2017 alle 12:03
OT.
….bon,anche la roma è ita.
non ho visto le partite,o poca roba, ma stando alle cronache all’andata ha fatto un buon primo tempo ma un secondo da saga degli orrori. ieri sera ho visto l’1-1,bello, di testa, fregati come polli,si sembrava noi…. 🙁
…allora non tocca solo a noi, in fin dei conti il lione stava alla roma come il borussia stava a noi, la proporzione è quella.
…eeeeh, ma noi siamo firenze,una squadra con il nostro palmares deve andare in coppa tutti gli anni, l’ottavo posto è una catastrofe…
ma -al netto degli errori della società – vi sfiora mai il dubbio che uno vince( oppure 3-4-5 vanno in coppa) e gli altri stanno a guardare,e come è successo agli altri quest’anno tocca a noi e ci può stare??
….mah!…
Marzo 17th, 2017 alle 12:05
Io no, se lui vuole restare.
Ma i Della Valle già si stanno fregando le mani.
Marzo 17th, 2017 alle 12:18
a prescindere che la Juve va fuori subito dalla Coppa (incontra il Barcellona) a 50 milioni dobbiamo organizzare un treno Viola e portarlo a chi ce lo avrà comprato. A Firenze non si vince, con o senza Bernardeschi…Che non è Batistuta!!!!
Marzo 17th, 2017 alle 12:39
Il problema è che i soldi di Bernardeschi non sarebbero reinvestiti tutti nel mercato; darebbero i soliti due spiccioli a Corvino il quale riuscirà anche nell’intento di spenderli male.
Quindi, chiedersi se conviene vendere Bernardeschi a 50 milioni è una domanda che, a Firenze, non ha senso: se lo tieni, lo sacrifichi perché lo fai giocare in una squadra senza ambizioni di vertice, se lo vendi ti ritrovi una squadra senza ambizioni di vertice e senza Bernardeschi.
Marzo 17th, 2017 alle 12:44
Brava Monica. post 154
Marzo 17th, 2017 alle 12:47
@violetviper 147
Qualsiasi investimento, per sua natura, è connotato da un grado di rischio. Più alta è la “rischiosità”, più alta è la speranza di rendimento.
Non voglio dire che l’acquisto di Gomez a suo tempo sia stato del tutto avventato, ma secondo me non era stato preventivato il flop simultaneo del tedesco e di Rossi. Erano chiaramente degli investimenti fatti per portarci in Champions, ma non hanno prodotto i risultati sperati, anzi hanno fatto quasi esclusiavente danni (perlomeno dal punto di vista economico).
All’epoca con la gestione Pradè si era preferito alzare il monte ingaggi a scapito della quantità di giocatori acquistati, Corvino invece punta, probabilmente su indicazione della società, ad avere ingaggi ridotti (quindi niente nomi altisonanti) e investe sulla quantità, comprando sconosciuti a iosa nella speranza che almeno una parte di essi risulti valida.
E’ una strategia completamente diversa, con minore rischio economico perchè compri (o prendi in prestito) a poco, ma il rischio tecnico di ritrovarsi con una rosa poco competitiva è assai elevato. Personalmente questo tipo di gestione mi può anche andar bene, purchè gli acquisti siano mirati a giovani di prospettiva, preferibilmente provenienti da campionati italiani, e non a mezze calzette slave o sudamericane tipo Milic.
Una squadra giovane costruita intorno a Chiesa e Berna, con qualche elemento di esperienza (es. Borja) e un tecnico motivato (l’idea Semplici mi intriga molto) potrebbe davvero riaccendere l’entusiasmo dei tifosi, ma non so se Corvino e la società avranno la volontà e le risorse per costruirla.
Filippo da Prao
Marzo 17th, 2017 alle 13:04
…e i soldi si tengono in tasca. O ci si ripiana il buco di bilancio. P.s. ma dopo Alonso c’è ancora chi ha il coraggio di organizzare spedizioni per consegnare ai nuovi acquirenti i nostri giocatori? State attenti perché altri Milic-Oliveira-Cristoforo sono in arrivo….
Marzo 17th, 2017 alle 13:10
NO! Noi s’è fatto e noi ci si tiene! senza se e senza ma!
Marzo 17th, 2017 alle 13:26
C’è ancora chi pensa che i DV si mettono in tasca i soldi delle plusvalenze come Vittorio.
Leggetevi i Bilanci e vedete che negli anni hanno versato soldi veri.
Se chiudi un Bilancio con 45 milioni di perdite coperte dai soci l’anno successivo per ridurle vendi Cuadrado e Savic chiudi con 10 milioni di perdite e inizi a ridimensionare il monte ingaggi.
L’anno successivo la perdita e’ inferiore e vendi Alonso .
Se inizi a ridurre i costi ti puoi permettere di reinvestire le plusvalenze di giocatori che iniziano a chiedere ingaggi insostenibili in cartellini di calciatori giovani pronti con il giusto ingaggio.
Il problema come scrive Shimon e’ Corvino che negli ultimi 3 anni di Sua gestione ha ingaggiato giocatori inadeguati senza interagire con gli allenatori lasciando scoperti ruoli.
Se lasci andare via Roncaglia, Alonso e Pasqual e prendi Diks, Milic e Olivera e butti via fra cartellini ed ingaggi la plusvalenza dello spagnolo poi ti ritrovi una squadra senza terzini e l’anno prossimo ti ritrovi con una difesa completamente da rifondare con il solo Astori su cui puoi contare.
Si difende dietro al paravento dello squilibrio economico ma gli ricordo che quando arrivò a Firenze nel 2004 non ha avuto timore a rifondare una squadra in accordo con l’allenatore.
Marzo 17th, 2017 alle 13:42
@SHINTAIWAZA
Per per coerenza dovresti citare anche Kurtic, che cn l’Atalanta ci sta facendo mangiare la polvere (in gergo automobilistico).
Però forse tu eri di quelli che lo annoverava tra le schiappe prese al mercato, e quindi meglio puntare sempre su quelli mai arrivati.
Poeri noi…
Marzo 17th, 2017 alle 13:55
@Vuturo post 29
Ancora con questa storia, il bello è che vai anche in televisione a ribadirla: ti supplico, dimostrami con approccio scientifico la veridicità delle tue affermazioni, ergo che i Della Valle abbiano guadagnato DIRETTAMENTE dalla Fiorentina(quindi non valgono discorsi come immagine/pubblicità, dico proprio con distribuzione d’utili e compensi amministratore), visto che ami tanto pontificare. Tra parentesi, mi avevi scritto mesi fa promettendomi grandi rivelazioni in merito alla Fiorentina e ai Della Valle, poi il nulla. Io aspetto ancora e te lo dico ancora una volta qui, in pubblico. Ti prego, illuminami!
Forza viola
Marzo 17th, 2017 alle 13:57
Allora mettiti d’accordo con te stesso.
Se va via lui è un traditore ma se lo comprano e portano tanti soldi va tutto bene…
Vedremo quale sarà la cifra ma i discorsi li porta via il vento è le biciclette…
Marzo 17th, 2017 alle 14:32
Se non rinnova va via a 10
Marzo 17th, 2017 alle 14:36
MANDIAMO VIA CORVINO !
Marzo 17th, 2017 alle 14:39
MAI FINCHE’ CI VUOLE RESTARE,E SICURAMENTE NON ORA PERCHE FRA UN PAIO D’ANNI VALE COMUNQUE DI PIU’,QUESTO E’ DI UN’ALTRA CATEGORIA,I CHE CENTRA KALINIC
Marzo 17th, 2017 alle 14:52
Oggi mi vesto da chiromante e mi trasformo da Madame Picchio, la maga che vede nel passato e non nel futuro. Vedo, vedo, vedo quarti posti, semifinali di Coppe, primo posto in classifica, entusiasmo. Vedo vedo vedo allenatori esonerati o separati in casa, cessioni eccellenti, ottavi posti, eliminazioni precoci, disamore e bugie bugie bugie. E dita che scivolano sugli specchi, giù, sempre più giù.
Marzo 17th, 2017 alle 15:05
Lo venderei; e’ un buon giocatore, ma non mi entusiasma.
Molto probabilmente, con un’allenatore capace avrebbe reso di più.Il nostro allenatore attuale potrebbe allenare a livello dilettantistico.
Marzo 17th, 2017 alle 15:08
Per Claudio 52: la Fiorentina vendette nell’estate 68 anche Brugnera e Amarilfo era stato acquistato dal Milan nell’estate 67.
Marzo 17th, 2017 alle 15:13
I Fiorentini sono simpatici sarcastici, ma in giro per l’italia abbiamo fama di essere dei rompicoglioni. sempre con la solita storia dei D.V. In settimana nessuno ha mai parlato della squalifica a Bacca, Che paragonata alle 4 giornate a Valero di tempo fa, mi sembra un calcio in culo alla Fiorentina. Voglio dire che per vincere bisogna spendere bene e i soldi non ci sono, bisogna crescere come societa’ come tifosi, e non e’ detto che ci si riesca, perche ci basta un arbitro contro o un giudice disonesto e ale’ frittata fatta. Per quanto riguarda Bernardeschi voglio solo dire che in una squadra non puo’ starci un giocatore che guadagni nettamente piu degli altri, a meno che non sia riconosciuto dalla squadra stessa.
Marzo 17th, 2017 alle 15:14
Leggete l’intervista di Corvino di oggi… credo che anche il più ottimista, cieco, illuso, boccalone, credulone tifoso viola capirà il MONTE ENORME STRATOSFERICO GIGANTE di balle che ci vengono raccontate…
Sulla vicenda Bernardeschi sono pragmatico.
Bernardeschi farà quello che vorrà, non lo biasimo ne lo giudico…altrettanto faranno i “proprietari” della società che possiede il marchio Fiorentina…
A luglio presenteranno una squadra, chi vorrà si abbonerà, gli altri li manderanno in c…
Una domanda per curiosità: qualcuno crede veramente al progetto “plastico”?
E parlo di credere all’intenzione di farlo veramente…di cacciare xxx milioni di euro?
Chi ci crede veramente?
Marzo 17th, 2017 alle 18:39
Io venderei:
Bernardeschi : 40 Milioni
Kalinic : 35 Milioni
Ilicic : 10 Milioni
Vecino : 15 Milioni
Valero: 8 Milioni
Badelj: 12 Milioni
Totale 120 Milioni.
Ripartirei da una Fiorentina con Sorrentino Chiesa Astori Babacar come punti fissi come ossatura e poi farei innesti per 80-90 milioni sono circa 8-10 giocatori di ottima prospettiva. Lascerei tutte le riserve attuali come Tomovic, Milic, Maxi.. punterei al rilancio di giovani in prestito ed i nuovi …si rischia di retrocedre ? Chi se ne frega l’importante è lanciare una sfida..
Marzo 17th, 2017 alle 19:12
NO!!!
PS: prendiamo Mazzarri!!
Marzo 17th, 2017 alle 20:01
No ! Per i tanti motivi già ampiamente detti nei post che precedono.
Forza viola sempre e comunque
Marzo 17th, 2017 alle 20:24
Il vero gioiello é Chiesa.Poi vorrei vedere in campionato più Primavera.Hagi e Castrovilli per esempio.
Marzo 17th, 2017 alle 20:30
ALESSANDRO B,
il tuo inciso sui risparmi dei subentrati è inesatto e soprattutto decontestualizzato.
Vediamo perché, naturalmente con un marginale beneficio di dubbio per la correttezza cifre estrapolate dai vari siti interessati.
Nastasic ceduto con ingaggio intorno ai 300mila subentra Savic a circa 750mila.
A sua volta Savic ceduto dopo aver firmato un aumento di contratto pari a circa 1,5 milioni due mesi prima. Subentra Astori a circa 1 milione che è in termini annuali è più oneroso del precedente.
Jovetic da un contratto da 600mila passa a oltre 2 milioni con clausola di rescissione a 30. L’innominabile cerca di prenderlo volendo rifilare il povero Marrone ma la proprietà non cede (al contrario dei Zampa o dei Preziosi) Ceduto insieme a Lijajc che non rinnova il contratto e 4 mesi dopo viene ceduto anche Cuadrado dopo che la fiorentina ha sborsato fior di milioni all’udinese e portato il contratto a circa 2 milioni dal milione scarso. Sostituti sono anche se in ordine cronologico leggermente differente: Gomez circa 4 milioni, Rossi a due milioni a salire e Ilicic a circa 1 milione. Oltre che Joaquin che percepirà un’ingaggio superiore al penultimo Cuadrado (circa 1,3 milioni).
Per quanto riguarda Salah il suo ingaggio è stato pagato dal MU, per cui chi lo sostituisce Blascikoswkj costa sicuramente di più. Alonso che al momento della cessione percepisce circa 700milioni insieme a Pasqual che ne guadagna un poco di più effettivamente vengono sostituiti dalla coppia Milic Olivera che insieme arrivano a poco più della metà.
Una dei concetti su cui gli influencer poggiano le loro argomentazioni è una riduzione cospicua del monte ingaggi. In realtà il costo del personale comprendente i calciatori è passato dai 54 milioni del 2011 ai 78 milioni del 2015, secondo il sito Footyrate. Se anche fosse sceso nel 2016, il costo del personale della Fiorentina risulterebbe comunque essere fra i più alti, percentualmente alle sue entrate, in serie A ed è questo il motivo primario dei famosi buchi di bilancio.
Come ha chiarito l’OMINO di FERRO si può criticare la qualità degli acquisti o della programmazione in genere, tenendo conto che chi scrive come me è un dilettante rispetto ai professionisti che gestiscono una realtà calcistica come la Fiorentina. Altra cosa è la psicosi del complotto o dei tesoretti spariti che assomigliano al trancio di tonno gettato alle foche dopo l’esercizio con la palla.
Augh!
Marzo 17th, 2017 alle 20:41
Non enfatizzerei come un merito il fatto che questa squadra sia autofinanziata, perché tutte lo sono.
Poi alcune lo fanno meglio, ma il finanziamento è sempre e solo interno, se no da dove arrivano i soldi.
Il problema è se si vuole o si hanno i soldi per investire, nella speranza di migliorare la propria posizione.
Non è una critica, ognuno fa le proprie scelte.
Questo vale anche per i calciatori, come i dipendenti di una qualsiasi società.
Perché Bernardeschi deve voler restare senza un progetto? O meglio con un progetto minimalista.
Se non c’è l’ambizione e la possibilità di giocare su un palcoscenico internazionale quali saranno le sue scelte?
Marzo 17th, 2017 alle 20:47
Sempre più’ basito! Tutti o quasi a fare i conti… il tifo non c’è’ piu’. E sia, mi adeguo. Allora vendere i migliori e fare l’udinese. Forza viola sempre
Marzo 17th, 2017 alle 20:51
No no no. Federico non si può vendere dopo una stagione così. Dobbiamo ripartire ci serve tantissimo.
122 picchio
Grazie, mi sento meno solo, la penso uguale.
Marzo 17th, 2017 alle 22:34
Noooooooooooo
Marzo 17th, 2017 alle 23:04
Mai .
Marzo 17th, 2017 alle 23:22
io lo venderei anche per 1 o 2 milioncini. sai come starei…ma siccome non e’ mio, mi girerebbero i corbelli anche se lo vendessero per 200 milioni
Marzo 18th, 2017 alle 00:11
Per vincere lo scudetto si dovrebbe fare come fece Moratti,mettere sul piatto d’argento un cento milioni all’anno e non è detto che bastino,dipende dal palazzo.
Firenze non permette ritorni economici come milano,quindi sarebbero per la maggioranza investimenti a fondo perduto,scordatevi che i DV facciano qualcosa del genere.
Investitori seri e solidi non vengono a buttare i soldi,ma vogliono un ritorno economico consistente,cosa che vista la citta non ci può essere.
Essendo Fiorentino e conoscendo il pubblico di Firenze,anche se avessi i soldi di Abramovich,ci penserei 100 volte prima di acquistare la Fiorentina,perché non va mai bene niente,si potrebbe,si dovrebbe,se si faceva,se non si faceva,s’arriva sempre quarti,si fa sempre solo l’Europa league,si merita questo,si merita quest’altro,ma come mai,lo stadio a cosa serve,serve per far buscare i soldi ai ciabattini……….
Marzo 18th, 2017 alle 01:22
lo vendereste Bernardeschi a 50 milioni di euro? La domanda non è se al posto dei DV vendereste Bernardeschi. la domanda è: Tu tifoso lo venderesti Bernardeschi?
La risposta non può essere che una: NO. A meno che ad uno non piaccia il giocatore e non lo ritenga da Fiorentina. Lo ritenga scarso. Solo in quel caso il tifoso può dire io lo venderei. Ma pensate che gli Juventini volessero vendere Zidane o Pogba? o Vidal? Ma no di certo. La società gli ha però dimostrato che vendendoli hanno fatto squadre più forti. Allo stesso modo il tifoso della Fiorentina deve dire NO, Berna non si vende. Se poi la società lo vende nessuno insorge come ai tempi di Baggio (però nessuno lo voleva vendere allora). Una volta che lo ha venduto, la società DEVE fare una squadra più forte. Non una squadra uguale o un pelino meno forte, la squadra DEVE essere più forte. Desiderio del tifoso, ma evidentemente il mio è un parere opinabilissimo, è quello di voler tenere i migliori o vedere comprarne altri più forti e sognare. Compito della società è quello di fare le scelte che ritiene più opportune, spiegandole e dando dimostrazione di abilità nel vendere e nel comprare per MIGLIORARE.
Invece noi ci stiamo anestetizzando dentro un mestiere che non è il nostro. Facciamo gli amministratori, che badate bene, non ci costa nulla, come non ci costa nulla voler tenere i migliori.
In entrambi i casi il culo non è il nostro.
Marzo 18th, 2017 alle 09:31
Caro Luca Pisa,
Se uno michiede se venderei Bernardeschi,
È chiaro che per rispondere devo fsr finta di essere il proprietario della Fiorentina,
Sennò di che si parla?
Questa storia che il tifoso deve sognare senza pensare a come gira il mondo mi pare uns cazzata.
È come la moglie che sogna le ferie a Bora Bora
Ma si puo permettere a stento una settimana a Cecina.
Quindi, fossi il proprietario, Bernardeschi a 50 lo venderei.
Anche perché secondo il mio parere di non addetto ai lavori,
Non è un fuoriclasse e non lo diventerà.
Al contrario, fossi Bernardeschi,
Aspetterei ad andare in un top club
Perché rischia di scaldare una panca proprio nell’anno dei mondiali.
Molto risdchioso se uno pensa più alla carriera calcistica che ai soldi.
Comunque il tifoso medio è buffo:
Dice di non voler parlare di soldi,
Quando ci sono post interessantissimi come quelli di Omino di ferro o MMfranz
Si lamenta che siamo diventati ragionieri,
E poi è il primo a parlare di quattrini
Dando di braccini e accusando i DV di intascarsi i soldi.
Il livello ormai è questo.
Come quello di Prizio
Che ieri ho sentito pontificare in radio
Rivelando che il segreto per fare le clausole rescissorie ammodino
È di fissarle ad un prezzo fuori mercato.
Tipo Berna a 100 milioni.
Che acume!
Peccato che anche il giocatore deve essere d’accordo
E se lo blindi troppo, col cazzo che firma.
Va a scadenza e lo perdi a zero.
Troppa gente parla in radio!
Marzo 18th, 2017 alle 12:24
ma fra tutti i tifosi c’è qualcuno che rifiuterebbe simili offerte, se vere ?
C’è qualcuno che butterebbe via quattrini avendo la certezza matematica di non poter vincere nulla ?
Nemmeno con due Ronaldi e due Messi ci farebbero vincere il campionato e neppure entrare in Champions.
Tutti si farebbe come i Dv; tenere il balocchino come veicolo pubblicitario, barcamenarsi fra il 5 e 7 posto e magari creare plusvalenze con i giovani.
Meditate gente………
Marzo 18th, 2017 alle 12:29
Il monte ingaggi è passato in due anni da 56 ml a 44 ml, l’ attuale è il settimo della serie A. Il vituperato Lotito, tanto per fare un paragone, ne scuce 11 in più. Se queste sono le cifre, perchè prendersela più di tanto con Sousa e i giocatori? In questo biennio, si sono mantenuti sulla linea di galleggiamento imposta dalla società. Che non sia un atto un ridimensionamento, ormai è materia da favole per gli allocchi.
Marzo 18th, 2017 alle 15:38
@174 ciuffivive: ….ripartiresti da un quasi 40enne come sorrentino???
…forse volevi scrivere sportiello…
Marzo 18th, 2017 alle 18:31
o da dove sorte questo del @29? è arrivato con la piena, vero? ah, allora capisco…ma icchè vole?
………………………
a parte le battute, quoto Picchio @122 e monica @154, c’è ancora chi ragiona a questo mondo, con nostra fortuna.
Marzo 18th, 2017 alle 20:28
Parlare di monte ingaggi senza aver accesso ancora ai documenti ufficiali dello scorso anno è esercizio retorico privo di qualsiasi credibilità.
Parlare di ingaggi e non di costo del personale è sinonimo di ignoranza specifica.
Decontestualizzare dati e scegliere quali mettere a paragone non è sinonimo di ottusità ma di malafede. Forse anche con un ritorno economico.
Probabilmente i 9 milioni che la Lazio prende dai media per la dimensione cittadina rispetto al misero milione dato ai Viola, criterio discriminatorio versoi mei colori, lasciano i clienti soddisfatti. Ma non i tifosi. Non me.
Marzo 19th, 2017 alle 10:56
Io si, non lo ritengo incedibile, ma solo all’estero. Venderlo in Italia sarebbe un autogol sia per la Fiorentina, sia per la carriera del giocatore.