Un po’ di giustizia
Devo parecchie cose a questo blog, tra cui la conoscenza di Mattia Alfano, avvocato in rapidissima ascesa e sfegatato tifoso viola.
Ad Alfano piacciono le questioni di principio: va bene la carriera, ma se c’è da buttarsi dentro in qualche giusta causa non ci pensa due volte e a titolo gratuito si infiamma nella lotta.
Stavolta è riuscito in un piccolo miracolo, perché davvero non speravo di avere giustizia di quanto accadde nel gennaio di tre anni fa.
Stavo proponendo in radio a Mario Gomez di devolvere una mensilità in beneficienza, visto che non giocava mai e continuava a scusarsi in tutti i modi.
Avrei preferito un atto concreto al posto di mille parole.
Arriva una mail indirizzata al sottoscritto: “sei il solito ebreo. Come ti permetti di dire quello che dovrebbe fare chiunque.Fatti i cazzi tuoi. Non fai altro che appicciare…”.
Da più di una decina di anni a questa parte non tollero più le offese e quando è il caso querelo, come ho fatto giusto appunto appena due settimane fa con chi, volendo fare lo spiritoso, mi ha accustao via fecebook di essere al soldo della Fiorentina.
Mattia ha preso in mano la vicenda e ha chiuso tutto con successo, rinunciando ad ogni compenso, e ottenendo dalla controparte un versamento in denaro, che come sempre faccio in questi casi devolvo a chi combatte per gli altri.
Nello specifico, alla LIFC della Toscana, la Lega Italiana Fibrosi Cistica che proprio in questi giorni sta lanciandoun’ottima campagna legata alle uova di Pasqua da acquistare per sostenere la ricerca di una delle malattie più invalidanti e letali che ci siano (per sostenerla e per le informazioni necessarie sull’argomento basta collegarsi al sito ufficiale www.toscanafc.it o alla pagina Facebook “LIFC Toscana onlus”).
Una grande soddisfazione, credetemi.
Marzo 10th, 2017 alle 07:46
Episodio che fa onore a tutti e due.
Bravi.
P.s. David, ma di quel genio che ti offese qui sul blog con gli stessi argomenti si hanno notizie? Mi sembrava che anche in quel caso ti patrocinasse l’avvocato Alfano.
RISPOSTA
Hanno archiviato, ma Mattia ci sta riprovando, ciao
David
Marzo 10th, 2017 alle 08:11
Nel merito della questione sono completamente dalla tua parte. In generale credo ci sia un errore di fondo nell’uso dei social. Molte persone non hanno capito che sono dei mezzi di comunicazione che vanno adoperati con misura ed attenzione, perché dal vivo le chiacchiere le porta via il vento, qua sopra e su internet in generale, le parole restano scritte ed hanno un peso specifico differente. Un tempo esisteva la netiquette che “suggeriva” come comportarsi, ma dubito che molti l’abbiano letta. Certo se una persona di suo non ha buonsenso è facile o molto facile che vada fuori dalle righe.
Detto questo volevo complimentarmi con te e la redazione della radio per aver proposto una trasmissione interessante come quella di ieri sera con Prizio e Monti insieme. Avevo criticato alcune recenti trasmissioni dove non c’era stata alcuna contrapposizione di punti di vista, al punto che per chi ascoltava, diveniva “frustrante” l’ascolto stesso. Quella di ieri sera invece ha permesso di smussare le posizioni un po’ estreme “pro” e “contro” la proprietà restituendo un senso di appartenenza all’unica fede viola che ci contraddistingue e ci deve unire, smettendola finalmente di tacciare di gobbi chi non la pensa come noi. Perché ciò che è più importante è che i tifosi viola siano uniti e prima di andare contro i miei compagni di tifo, sono disposto a mettere da parte le mie personali convinzioni sulla gestione societaria.
Marzo 10th, 2017 alle 08:16
Bravi! Io sarei però anche per qualche sana
pedata nel sedere a questi vermi schifosi.
Marzo 10th, 2017 alle 08:29
Bene. Perché non passi il messaggio che sui social e sulla rete forti di anonimato si possa dire qualsiasi cosa venga in mente senza subirne le conseguenze.
Bravo
Marzo 10th, 2017 alle 08:30
Mattia Alfano, grande pallavolista fra l’altro! Se non sbaglio gioca di banda, negli amatori. Saluti da un arbitro di volley.
Marzo 10th, 2017 alle 08:55
Hanno archiviato?!
Bah….meglio che non conmenti altrimenti sarei io passibile di denuncia.
Marzo 10th, 2017 alle 09:09
Bravi per una giusta causa vi fa onore
Ma poi Gomez ha devoluto la mensilità’?
Marzo 10th, 2017 alle 09:24
Bene.
La violenza, figlia di pregiudizi, ignoranza e tanta frustrazione, si sana con un lungo e spesso poco appariscente lavoro di cultura, informazione e formazione, con esempi concreti e un’infinita pazienza.
Ma chi già delinque ha bisogno ogni tanto di una legnata che lo blocchi e che mostri ad altri aspiranti delinquenti che non esiste l’impunità.
Bravi.
Marzo 10th, 2017 alle 09:40
Ci credo “Una grande soddisfazione”!; anche solo vedere la faccia imbarazzata (perchè mi immagino che abbia abbassato la cresta, vero?) di un vigliacco che, pensando di trincerarsi dietro l’anonimato, spara brutture del genere, ti fa ringiovanire di 10 anni!
Una bella lezione di vita davvero!
Concordo pienamente con #2 Nedo a proposito di ieri sera al pentasport.
Mettere le briglie a Prizio, quando parte in quarta, non è facile. La mediatura di Monti, che apprezzo sempre di più per la schiettezza non strumentalizzata di pensiero, sarebbe nuovamente gradita.
Buona giornata e forza viola
Paolo Pisa
Marzo 10th, 2017 alle 09:54
Bravo David, hai perseverato per far valere i tuoi diritti quando la maggior parte di noi avrebbe lasciato perdere per quieto vivere.
Che la tua vittoria possa essere un monito per i troppi imbecilli e vigliacchi che si permettono di offendere ed aggredire verbalmente tutto e tutti, pensando di essere protetti dall’anonimato del web.
Filippo da Prao
Marzo 10th, 2017 alle 10:09
Il diritto è dalla tua parte, il buonsenso anche, l’etica civile pure. E sopratutto fai bene a rendere pubbliche queste tue decisioni, sperando che una briciola di assennatezza contamini il cuore e il cervello di chi si comporta in questo modo. Continua così, all’attacco, meglio di Kalinic.
Marzo 10th, 2017 alle 10:12
David però il post non è stato rimosso su fb ….o sbaglio ?
Marzo 10th, 2017 alle 10:20
Bel marchettone per l’avvocato.
Proponilo anche alla Fiorentina, che non ne vincono una di cause !!!!!
Marzo 10th, 2017 alle 10:30
#9 Mediazione ovviamente, non mediatura.
Scusate
Paolo Pisa
Marzo 10th, 2017 alle 10:40
Immenso Avvocato!! Mattia mi sta assistendo in una causa brutta e rognosa (appena finita ne riparlerò), con una passione, acume e disponibilità fuori dal comune. Ho avuto modo di vederlo in aula, un gigante. Inoltre ha anche pazienza nel senso che devo saldarlo e non mi mette assolutamente fretta, sapendo della mia attuale situazione.La cosa che mi è piaciuta è che è sereno, ti calma ma ti dice nel contempo realmente come stanno le cose.
A te David conoscendo entrambe le situazioni, ti dico di non fermarti, di picchiare sodo, perchè tali scemenze e tali dementi vanno fermati, senza se e ma e visto che siamo in uno stato di diritto, via andare senza remore.
Marzo 10th, 2017 alle 12:02
… si certo bella cosa. A me comunque piacerebbe che passasse il messaggio che chi scrive stronzate in forma anonima anche sui vari siti e blog, non fosse sempre impunito complice l’anonimato. A volte la gente scrive delle cose di cui non è miniante a conoscenza spacciandole per sacrosante verità e molto spesso lo fanno anche i giornalisti.
Marzo 10th, 2017 alle 12:38
Bravo David!
Per una persona normodotata LE PAROLE HANNO UN SENSO, SEMPRE.
E poi come diceva il mio Prof.di Diritto Penale:
“Nel Diritto le parole sono sassi, nel Diritto Penale sono macigni”
Marzo 10th, 2017 alle 12:43
Non finisco neanche di leggere il post…..
Ti faccio semplicemente i co mpli men ti.
Mi hai fatto andare a fuoco il pranzo ma son contento lo stesso, Anzi! è buono buono! !
Ti stringo la mano e ti abbraccio. Cia’!!
Marzo 10th, 2017 alle 12:55
Conosco anche io Mattia, un suo parente è mio collega e ci ha dato una mano in maniera brillante in una brutta situazione. Mi fa piacere che si sia prestato al patrocinio in un caso come quello che racconti, dove avete fatto bene a “bastonare” il tipo in questione, che poi, al di là della “nazistata”, rimprovera a te di farti “i cazzi degli altri” quando fa altrettanto in prima persona.
Se mi permetti però una piccola “critica” espressa in maniera amichevole, quando fai riferimento al fatto di Facebook, premesso che non so di cosa si sta parlando, cosa ti abbia scritto la persona ed il fatto in genere, per cui se dicessi una sciocchezza ti prego di perdonarmi, nel caso in cui, come scrivi, uno “voglia fare lo spiritoso” e vada fuori dal seminato, magari forse una querela è eccessiva…no?
Marzo 10th, 2017 alle 13:01
Scusa ma se il Santone che vomita vipere parla sempre alla tua radio, appuntamento fisso…
Marzo 10th, 2017 alle 13:02
Scusa David, ma cosa significa che “hanno archiviato” e il tuo avvocato ci sta riprovando (risposta al post @1)? Di regola una querela viene archiviata dal Giudice su richiesta della Procura perchè non è stata ritenuta fondata o i fatti non erano penalmente rilevanti.
Marzo 10th, 2017 alle 13:32
@9 paolo: sì ma soprattutto frenare il Monti dalla sua naturale leccaculaggine è dura…
Marzo 10th, 2017 alle 13:45
Bravo David
Spero inizino anche i Della Valle a far partire le querele per le offese sui social
Anche qui sul blog qualcuno ha la cattiva abitudine di offenderli pesantemente.
A proposito, non pensiate di essere protetti dall’anonimato di un nickname. Tutti siamo identificabili dalla polizia postale anche se ti firmi babbo natale.
Ho fatto pure la rima 🙂
Marzo 10th, 2017 alle 14:12
Bravo Bravo Bravo… concordo con te, certe persone meritano un po’ una calmata. Bel gesto.
Marzo 10th, 2017 alle 14:38
IL VECCHIO HA FATTO DIEGO ANCHE OGGI, NONOSTANTE L’IMPORTANTISSIMO HAPPENING.
FORSE SI E’ RITROVATO NUDO, E IL FOULARONE NON LO COPRIVA ABBASTANZA……
Marzo 10th, 2017 alle 15:14
Complimenti a tutti e due, sarebbe carino poter mettere in chiaro le generalità di questi pezzi di me…rda. Magari uno li conosce e non sa che tipi sono…
Marzo 10th, 2017 alle 15:33
Ottimo.
Umberto Alessandria
Marzo 10th, 2017 alle 15:47
O anche perché il reato è depenalizzato.
Marzo 10th, 2017 alle 16:02
ho visto il filmato del nuovo stadio viola!
CHE FIGATA!!!!!!!
Marzo 10th, 2017 alle 18:45
Quello che ha detto “sei il solito ebreo” e “fatti i cazzi tuoi” era per caso il senatore Razzi? Espressioni così gli sono molto familiari! Se poi non era lui era sicuramente un sottoprodotto di quella tipologia di essere che definiamo impropriamente “umani”. Quando in giro ci sono personaggi così c’è da avere paura… altro che migranti!
Marzo 10th, 2017 alle 19:33
Effettivamente un po li cazzi tua potevi farteli …
Marzo 10th, 2017 alle 19:35
Andrea della Valle dixit: “… tra stadio e dintorni è un progetto di centinaia e centinaia di milioni, ci teniamo a lasciare qualcosa ad una città che lo merita. Questi investimenti saranno accompagnati da partner finanziari ed industriali. Quali? Li stiamo cercando, ad ora non c’è niente di concreto”.
Tutto il resto della presentazione è stata un parlarsi addosso. Quella di ADV è la frase chiave.
Esiste il progetto, ma per ora “zero soldi” stanziati.
Dormite tranquilli, fratelli viola. Segnatevi le date e poi vedremo. Stavolta le date ci sono davvero, sono state pronunciate. Il 2019 è vicino, due anni per trovare 420 milioni di euro. Guai a presentarsi all’incontro avendo chiesto un finanziamento, avessero a darglielo veramente, qualche Banca.
Dormite sereni come farò io, che dormo così facilmente da farlo ad occhi chiusi.
Marzo 10th, 2017 alle 19:40
Bravo. Hai fatto benissimo! Purtroppo quando la ragione fallisce bisogna agire come hai fatto te.
Non che si risolva nulla, purtroppo! Ma ognuno deve prendersi la responsabilità della propria idiozia!
Marzo 10th, 2017 alle 21:51
@ 23. Se viene usato il protocollo onion (o simile) anche la polizia postale avrebbe serie difficoltà ad identificare il latore dei messaggi
Marzo 10th, 2017 alle 22:19
Bravo David!!!
Marzo 10th, 2017 alle 22:35
Avvocato.?
Ah si…. Non posso permettermelo
Marzo 11th, 2017 alle 08:10
Colpirne uno per educarne 100: gran goal complimenti !
Marzo 11th, 2017 alle 09:09
Ti abbraccio David e sai benissimo quanto ti apprezzi . È una vittoria importante . Complimenti .
Avvocato Alfano bravissimo .
Marzo 11th, 2017 alle 09:43
Ci vediamo al Franchi per i prossimi 50 anni.
Ma una tettoia in plexiglass sul vecchio Comunale, nel frattempo, sarebbe chiedere troppo?
Marzo 11th, 2017 alle 10:05
ci sono delle persone che non riescono a decidere davanti a un gelato…cioccolata e crema o alla frutta? poi si sentono di giudicare l’operato di chi ha investito oltre 250 milioni di euri sulla Fiorentina,poi,questi investitori, non contenti hanno sviluppato un progetto per la costruzione di un nuovo Stadio che è semplicemente una cosa BELLISSIMA!
bubatori della prima ora,bubate si ma a ragion veduta. aspettate almeno il 2019 non portatevi avanti,intanto avete deciso che gelato prendere?
Marzo 11th, 2017 alle 10:05
Davvero! Sempre grazie Firenze bla bla, avesse anche rinunciato ad un quarto di una mensilita’. Avevi detto bene ed hai reagito ancora meglio ad un violento e volgare insulto
Marzo 11th, 2017 alle 11:21
Perfetto il tuo operato e plaudo alla conclusione del “caso” nei giusti termini.
Se permetti una domanda ed un tuo parere: ma a Prizio tutto quello che gli è accaduto negli ultimi anni è servito a qualcosa o è incorregibile ed “i legni torti” difficili a piegare? Eppure ,se con raziocinio uno si facesse un esame di coscienza ,dovrebbe ,intelligentemente,cambiare regime……ma forse sbaglio io che sono (troppo?) mediatore.
Marzo 11th, 2017 alle 11:53
@ 28: La diffamazione non è depenalizzata.
Marzo 11th, 2017 alle 13:29
Troppi usano il web per bastonare o gettare fango.
Hai fatto non bene, di più.
Marzo 11th, 2017 alle 13:35
Bello il progetto.
Ora devono trovare il partner che lo finanzia, chi costruisce, chi è interessato all’albergo ed al centro commerciale.
I Della Valle hanno la forza economica.
Quello che mi fa paura e’ la burocrazia e la magistratura.
Marzo 11th, 2017 alle 13:42
… siccome abbiamo bisogno di 420 milioni di euro se si cominciasse con le querele come dice stollo @ 23 forse ci portiamo un po’ avanti … è così almeno qualche fiorentino sarà costretto a frugarsi visto che quando si parla di tirar fuori i soldi vi è un fuggi fuggi generale. Sono stati spesi dei soldi per un progetto di fattibilità è ancora c’è qualcuno che parla di vincere la coppa Italia … ma non vi piacerebbe vedere giocare bene la vs. Squadra del cuore in un impianto come quello che è stato presentato ???invece di intervistare sempre i soliti tra assessori o architetti che niente hanno a che fare con noi, non si potrebbe cominciare a intervistare gente con i soldi di Firenze e provare a chiedergli, perché non investono 50 o 100 milioni in un progetto come questo che sicuramente oltre a far sì che i DV si intascano i milioni come dite voi, portino un po’ di lustro alla città. Ovviamente sto parlando di investire non di buttare. Non so per esempio chi ha diversi alberghi costruirne uno a novoli non sarebbe così fuori dal normale. Gli investitori sono questi. Ma si sa meglio stare a Montecarlo e venire a Firenze per prestigio. A poi sono i Dv che hanno il Braccino . Ma i fiorentini in do sono !!!!!
Marzo 11th, 2017 alle 13:53
@n.32: Secondo te i DV e soprattutto il Sindaco sono cosi scemi da esporsi mediaticamente in modo cosi importante con la superficialità che tu sostieni? Non credo che riusciranno a fare lo stadio in 4 anni, ma sicuramente sono meno sprovveduti di quello che pensi tu. Mi semnra inutile oltre che quasi comico che noi che facciamo altri mestieri ci mettiamo a disquisire su operazioni da centinaia di milioni. Si sono esposti, hanno detto delle cose, penso proprio che non siano andati li a perdere la faccia sia i DV che soprattutto le istituzioni. Aspettiamo e vediamo ma non tranciamo pareri che non siamo in grado di dare su cose cosi lontane da noi .
Marzo 11th, 2017 alle 16:51
Il progetto del nuovo stadio BELLISSIMO!
Marzo 11th, 2017 alle 17:12
grande onore a entrambi
un abbraccio
Marzo 11th, 2017 alle 20:52
Progetto stadio ok, eppure ai tempi d’oro 60.000 posti a sedere erano stipati fissi di gente con le gengive al vento. Se siamo così sicuri che questo non torni mai più, avanti col progetto. Non sembra una cattedrale nel deserto, per niente. Auguri, Fiorentina.
Marzo 11th, 2017 alle 22:46
Otamendi: non sono scemi, sono calcolatori.
Nardella si ricandiderà per la poltrona di Sindaco proprio nel 2019 (guarda la combinazione), pensa te che spot partire da oggi parlando del nuovo stadio. Lo stesso sta facendo da tempo con la promessa dell’inaugurazione delle linee 2 e 3 della tramvia fissata per il 14 febbraio del 2018. Se abiti a Firenze, giudica anche tu se questa promessa ha la minima possibilità di andare a buon fine. Il Sindaco però ha mutuato dal predecessore la tecnica del raccontare, raccontare, fissare scadenze, imporre step, inaugurare spazi senza averli finiti: Renzi ha fatto la fine che meritava, Nardella chissà, ma la strada mi sembra la stessa. Ti faccio notare che, per essere precisi, anche se la linea 1 è stata completata, i lavori intorno ad essa non lo sono affatto: basta guardarsi attorno nel Piazzale di Porta al Prato e constatare che le vecchie strade di passaggio della viabilità precedente sono ancora lì, solo rozzamente interrotte dai cordoli del nuovo tracciato.
I Della Valle hanno presentato un bellissimo progetto esecutivo, ma è un progetto non coperto, i finanziatori devono essere trovati al 100% (lo ha detto Andrea, non io).
Inoltre gli operatori di Mercafir tutto hanno fatto meno che accettare il trasferimento dalla zona dove dovrebbe nascere lo Stadio.
Quando hai comprato la casa nella quale abiti (ti auguro di averlo fatto), avrai prima concordato il prezzo, chiesto un mutuo o prelevato dal conto e poi deciso la data in cui i vecchi abitanti dell’appartamento te lo avrebbero lasciato libero.
Bene, nel caso dello Stadio, queste tre semplici operazioni per ora non sono esecutive.
Mi permetti uno spazio di scetticismo alla fattibilità così “Smart” della grossissima operazione?
Marzo 11th, 2017 alle 22:49
Il progetto dello stadio è molto bello. Forse meglio della nuvola di Fuksas del 2008. Uno stadio che sembra fatto apposta per diventare un fortino.
Il progetto complessivo della cittadella mi sembra effettivamente un valore aggiunto per la città, perché andrebbe a valorizzare un’area oggi soggetta a un certo degrado.
Il Comune pare davvero deciso.
Ma gli ostacoli che ci sono mi sembrano ancora tali da farmi dubitare della reale possibilità di veder realizzato questo progetto.
Intanto c’è da portare la Mercafir a Castello. E quindi da convincere Unipol. Il primo approccio non mi è sembrato proprio positivo, visto che Unipol ha fatto ricorso al TAR contro la variante urbanistica adottata dal Comune. Difficile prenderlo per un si…
E poi c’è la questione dei partner finanziari, ma secondo me se si sblocca la prima tessera dell’area e quindi si spalanca la porta alla fattibilità del progetto sono convinto che arriveranno.
Marzo 11th, 2017 alle 23:20
Napal 4 a 2 ti hanno gia detto che babbo natale non esiste, la befana nemmeno e i figlioli non li porta la cicogna???
Marzo 12th, 2017 alle 01:23
Il progetto del nuovo stadio è fantastico. Penso che li dentro ci andrei anche a tifare volentieri un 40 enne Tomovic. Sono rimasto altrettanto colpito dal filo diretto di venerdì con Mario Sconcerti. Mi ha fatto molto riflettere. “I fiorentini sfruttano Firenze, ma son 150 anni che non fanno niente per Firenze. Ci volevano due marchigiani per avere un’idea” . Riflettendo su queste parole io che fiorentino non sono e che da un anno sono molto critico con i DV, ho pensato che se dovessero realizzarono quel meraviglioso progetto ci sarebbero molti suicidi a Firenze. Perché con un’opera simile diventerebbero LA FIORENTINA. Sarebbero cioè la più grande presidenza di sempre. Avrebbero comprato una società fallita lasciandola, quando la lasceranno con un valore altissimo data l’iponenza dell’opera che rimarrebbe della Fiorentina. Io resto critico. Ma in queste notti io dormo ad occhi aperti. Altro che!
Marzo 12th, 2017 alle 03:03
Perdonami David, totalmente off topic.
Com’è possibile che tra i nomi del nuovo stadio proposti da La Nazione non figuri “Stefano Borgonovo”??
Gli altri nomi sono tutti meritevoli, per carità, ma Stefano se lo merita più di tutti!
Per più di un motivo (primo fra tutti il gol alla Juve all’ultimo minuto hehe:)))
Marzo 12th, 2017 alle 08:40
Xmarco b del 53
no! non me lo dire ! Babbo Natale non esiste? e nemmeno la Befana? poi che i figlioli li portasse la cicogna per me è sempre stato un dogma inattaccabile.
con le tue rivelazioni mi hai tolto tutta la fantasia che mi è stata con tanto amore,fatta conoscere dai miei educatori.
come farò a continuare a vivere senza la fantasia…è proprio vero che il nulla avanza.
peccato.
Marzo 12th, 2017 alle 10:19
Robertosanjacopino, credo che Otamendi non abbia tutti i torti.
Non ci si espone cosi tanto
Se non si è quasi certi della fattibilità della cosa.
Credo abbia ragione Shimon
Quando fice che spostare la mercafir è la cosa più complicata.
Sono scettico sulla durata derll’operazione, 4 anni mi sermbrsno pochi.
Per i finanziatori, non puoi paragonare questa cosa al semplice acquisto di una casa.
Per me è troppo complicata a non ci provo nemmrno,
Però penso che se i Dv hanno messo fino a oggi 250 milioni nella Fiorentina per non comprare niente,
Possano decidere di INVESTIRNE 500 in un’ opera cosi
Anche da soli.
Ovviamrnte certezze non ne ho neancher io.
Vediamo.