Questione di testa
Noi non ce l’abbiamo più e qui conta l’allenatore, perché farsi rimontare così in due partite a distanza ravvicinata è qualcosa che sfugge ad ogni logica tecnica.
La squadra si addormenta, lascia fare all’avversari, oltre a non sapersi difendere, intendo come atteggiamento mentale.
Capisco tutte le motivazioni che portano alla continuazione di un rapporto che assomiglia sempre di più ad uno stillicicdio, ma così si danno alibi ai giocatori, che invece sono colpevoli almeno quanto il tecnico.
Dice: e Corvino?
Certo, ha delle responsabilità anche lui, ma il suo lavoro si vedrà compiutamente nella prossima stagione.
In questa ha giocato d’azzardo e ha perso.
Ha pensato che i titolari fossero ancora in grado di fare i titolari, pur non avendoli presi lui e quindi conoscendoli il giusto, e ha portato delle alternative, alcune scarse, alcune passabili.
E ha scommesso su Sousa, non so quanto convinto e/o costretto, evitando il bis del 2005, quando “licenziò” Guidolin e prese Prandelli: qui gli è mancato il fiuto, e credo che se ne stia pentendo amaramente.
Febbraio 28th, 2017 alle 07:43
Caro David,
mi fa piacere leggere i tuoi commenti, giustamente quelli di un tifoso, ma assennato. Penso anche io che le responsabilità maggiori siano dei giocatori, ma vorrei anche capire come mai con Sousa una partita intera concentrati non l’abbiamo mai giocata. A parte rarissime eccezioni, lasciamo sempre una frazione di partita al totale controllo altrui rischiando enormemente. Forse sta davvero qui la mano dell’allenatore.
Febbraio 28th, 2017 alle 07:43
Purtroppo David vedo che anche te ti sei focalizzato sui problemi marginali e non su quello principale : sig. DIEGO DELLA VALLE!
Febbraio 28th, 2017 alle 07:47
Mi ero augurato una reazione…c’è sicuramente stata..ma come al solito la irrisoria personalità e acume tattico mescolata alla incapacità del so usa a leggere le partite ( splendida la mossa di Astori terzino sx ) ha fatto la solita frittata…meravigliose le dichiarazioni di cognigni…TUTTI FUORI DI TESTA..Umberto Alessandria
Febbraio 28th, 2017 alle 07:50
Sì, è una questione mentale. Ed è difficile modificare le cose senza cambiare attori. Ci vorrebbe una grande forza da parte del Mister ma non so se ne sarebbe capace, soprattutto adesso che la piazza gli rema contro. Non la squadra, invece, che ha giocato – almeno fino a quando hanno funzionato le risorse “consce” – come un meccanismo compatto e ben orchestrato in tutti i reparti.
Aggiungo che questa squadra finalizza poco rispetto a quanto costruisce. E siccome fa fatica a mantenere il risultato, spesso dilapida quanto di buono e a volte buonissimo fatto prima.
Le offese ai DV e a Sousa sono a mio parere la faccia brutta di Firenze, il lato più indegno di una bella passione.
Però mi piacerebbe vedere se i chiamati in causa, soprattutto Diego e Andrea Della Valle, per una volta avranno le palle di rispondere a tono e soprattutto da uomini a questi beceri.
Febbraio 28th, 2017 alle 07:54
Suosa non viene esonerato per 2 motivi: perché almeno voi giornalisti (anzichè attaccare la proprietà)date la colpa a lui e perché se non si dimette, quegli “spendaccioni” dei ciabattini dovrebbero pagare 2 stipendi.
Leggo che il lavoro del Corvo si vedrà nella prossima stagione???? Ho letto bene???? Perché seconde te Davide, gente come Milic, Salcedo, Maxi Oliveira diventeranno un crak????
e pensare che ci sono squadre che hanno già comprato gente come Caldara e Spinazzola: già ma loro rubano…..
Ma continuate ad andare allo stadio….
Febbraio 28th, 2017 alle 07:55
Questione di scelte. Non fatte o ritardare. Questa squadra e questa società non hanno più un senso logico. Basta sentire Cognigni nel pre partita che dice che sono ambizioso ed investiamo. Ma c’è ancora chi può credergli?
Febbraio 28th, 2017 alle 08:10
Sousa colpevole, ma non quanto la proprietà, che ancora lo tiene li a non si sa più a fare cosa…
Corvino responsabile?
E di cosa?
Corvino è stato preso per far quadrare i conti, rientrare del buco in bilancio, e mi pare lo abbia fatto benissimo…..Sei mercati in attivo e abbiamo il buco di bilancio… Ma ancora vogliono prendere per il culo per parecchio?
I Della Valle invece? Che ci stanno a fare ancora a Firenze? E Gnigni che non perde mai occasione di stare zitto?
È tutto allo sbando e il vero responsabile è Andrea della Valle!!!!
Della Valle vattene! ! ! !
Febbraio 28th, 2017 alle 08:12
Oltre alla testa a un certo punto e’ mancato il fiato , i giocatori non avevano più benzina e soprattutto è mancato ancora una volta l’allenatore che non ha fatto i cambi giusti inserendo un difensore al posto di Tello per coprire maggiormente la fascia sinistra.
Febbraio 28th, 2017 alle 08:14
Non ho più parole per esternare tutto il mio malcontento contro questa proprieta’ e questo mister e gran parte di questa rosa. E’ un’ annata nera, i responsabili sappiamo bene chi sono, quello che non accetto e’ che questi giocatori perdano troppo spesso anche la dignita’ e l orgoglio oltre che le partite!!! Ti chiedo David, ma un Guidolin in panchina come lo vedresti? Dubito che Prandelli,Ranieri,Di Francesco,Giampaolo,Marano verranno a Firenze… SOLO PER LA MAGLIA
Febbraio 28th, 2017 alle 08:17
david concordo con te in tutto,sousa ormai
non vede piu’ le partite altrimenti farebbe altri cambi .L’eliminazione da EL in gran parte è opera sua.
Febbraio 28th, 2017 alle 08:21
cosa abbiamo visto ieri sera allo stadio? due squadre brutte che, almeno all’apparenza, tutto avrebbero voluto fare tranne che essere lì a rincorrere un pallone. Fiorentina che, come al solito non regge 90 minuti, lenta, con poche idee e confuse; gli ultimi 20 minuti inguardabili. Mi sono anche stancato di continuare a leggere il bollettino dei colpevoli; in queste situazioni nessuno, o pochissimi, possono chiamarsi fuori.
Febbraio 28th, 2017 alle 08:24
E poi ha il coraggio di parlare di 4 milioni di debito da ripianare. Se la prenda con Corvino. Bastava non prendere Dragowsky, Dicks e Toledo che non hanno mai visto il campo. Il deficit è tutto colpa loro; è giusto che ripiannino. Se poi gli danno fastidio 4 milioni da ripianare, che ci stanno a fare nel calcio? Nel calcio 4 milioni di deficit sono un successo amministrativo. Non si possono più ascoltare. Così come non si possono più vedere squadra e Sousa. Ma che tutta l’Italia pallonara ci piglia per il culo se ne sono resi conto? Ancora quando m’incontrano mi fanno il chi non salta è bianconero di giovedì sul 2-0. Comprino l’Ascoli se non vogliono 4 milioni di passivo, anzi, si occupino di scarpe, che è meglio.
Febbraio 28th, 2017 alle 08:33
Zitto David che ci sono ancora 4 milioni di debito😂😂lo stipendio a sousa va pagato e solo a lui,
Siamo diventati una barzelletta.
Ma come mai Della Valle questa volta dopo le offese non minaccia di lasciare??
Il progetto stadio è vicino e si accettano pure le offese?
Febbraio 28th, 2017 alle 08:36
….. Sembra che lo facciano apposta !
Sembra, eh !!!
La primula viola
Febbraio 28th, 2017 alle 08:38
Non darei molta rilevanza alla tenuta dei giocatori nel complesso, perché hanno dimostrato nelle 3 partite che, fino a quando le capacità atletiche reggono siamo competitivi con chiunque.
Però mi preoccupa molto di più la tenuta atletica, in un anno e mezzo 3 mesi di forma al top sono pochi, Sousa non sa Leggere le partite, anche ieri in totale confusione nei cambi e nel gestire gli stessi.
Astori aveva tenuto botta da centrale, bastava cambiare il giocatore nel ruolo, oppure spostare gli esterni.
Ma come sempre trova il modo di creare confusione totale.
Firenze anche ieri, come altre città dimostra quanta poca sportiva campeggia oggi nello spirito italiano, sempre tutti sul carro del vincitore, e tutti a puntare il dito quando le cose non vanno bene.
Striscione fuori dallo stadio vergognoso e ignobile, il calcio è uno sport, questa gente va esclusa a prescindere e tutti i tifosi doveva prendere distanza da quello striscione, allo stesso tempo contestare a partita in corso dimostra ancora di più quanta pochezza si aggira intorno al calcio.
Febbraio 28th, 2017 alle 08:40
Sportività e dovevano
Scrivere dal telefono è difficile
Febbraio 28th, 2017 alle 08:41
Brutto clima, ognuno rema per sè al grido di “si salvi chi può”, le cose potranno solo peggiorare ma non mi sembra che la cosa sia nelle preoccupazioni della società: l’uscita di ieri di Cognigni sull’ennesimo buco di bilancio da ripianare suona come l’ennesima presa di culo.
Non salvo neppure Corvino che ha le sue belle responsabilità e al quale la stampa fiorentina sempre si prostra a lisciargli il pelo…
Febbraio 28th, 2017 alle 08:41
Nel primo tempo una squadra come il Pescare ne avrebbe fatti 5 al Torino. Nel secondo tempo una squadra come il Pescara ne avrebbe fatti 6 alla Fiorentina…
Due considerazioni: qualcuno può dire a Salcedo che interventi simili sono folli??? Poi, mi dispiace tantissimo, ma Valero ormai rallenta troppo il gioco.
Il prossimo anno considerando partenti Kalinic, Gonzalo e Badelj, si dovrà pensare anche a sostituire Borja. Sarà un calciomercato intenso. Da li vedremo le intenzioni della proprietà.
Febbraio 28th, 2017 alle 08:43
Tutti chiedono chiarezza. DDV lo aveva detto nel 2008 che senza lo stadio si sarebbe vivacchiato ed è quello che sta succedendo. Sono psssri quasi 10 anni e dello stadio ancora non c’è traccia. Lui era stato chiarissimo.
In serie A tutti più o meno stanno facendo lo stesso ragionamento (con 20 anni di ritardo rispetto al resto d’Europa) e chi spende utilizza solo i soldi in più che arrivano dai diritti televisivi.
Poi c’è chi è più o meno bravo ma questa è un’altra storia, anche se non meno importante.
Noi stiamo vivacchiando come aveva detto.
Febbraio 28th, 2017 alle 08:44
A VOLTE PENSO CHE UNA PROPRIETA’ PEGGIORE DI COSI’ NON CI POTEVA CAPITARE.
CERCO DI SPIEGARMI MEGLIO:QUANDO FUMMO ACQUISTATI ERAVAMO TUTTI MOLTO CONTENTI PERCHE’ SI TRATTAVA DI UN GRUPPO ITALIANO, ZEPPO DI QUATTRINI, FORTEMENTE VINCENTE NEL PROPRIO CAMPO DI ATTIVITA’. MA NON CI SIAMO ACCORTI SUBITO DI UNA COSA ASSAI IMPORTANTE CIOE’ CHE LA DIRIGENZA DI QUESTO GRUPPO POSSIEDE LA INEVITABILE E FORSE ANCHE GIUSTIFICABILE (PER CERTI VERSI) FORTISSIMA TENDENZA A TRATTARE IL PROPRIO INTERLOCUTORE (CHIUNQUE ESSO SIA ) COME UN CLIENTE DA IMBONIRE.
QUESTA TENDENZA NON L’HANNO MAI MOLLATA E, COME TUTTI GLI IMBONITORI, CONTINUANO ANCHE ADESSO A CERCARE DI FARCI VEDERE SOLO I LATI POSITIVI PROPRIO COME SI FA QUANDO SI CERCA DI VENDERE UNA CASA MOSTRANDO L’AFFACCIO SUL PANORAMA E SORVOLANDO SULLE CREPE DEI MURI LARGHE DUE DITA. PER GIUNTA DOBBIAMO AGGIUNGERE ANCHE LA LORO MARCHIGIANA TESTARDAGGINE, OTTIMA CARATTERISTICA FORSE IN ALTRI CAMPI, MA CHE PROBABILMENTE NEL MONDO DEL CALCIO NON FUNZIONA.
PERSONALMENTE QUESTA E’ LA COSA CHE MI DA PIU’ FASTIDIO:I TIFOSI SONO DA SEMPRE DEI CLIENTI PER LORO, PERSONE A CUI SI POSSA RIFILARE QUALSIASI STORIELLA.
IL GROSSO DISPIACERE STA NEL FATTO CHE A FRONTE DI QUESTO LORO ATTEGGIAMENTO CHE TROVO PATETICO E ANACRONISTICO, QUI IL TEMPO PASSA E PRIMA DI AVERE QUALCHE SODDISFAZIONE CHISSA QUANTO NE DOVRA’ PASSARE…
Febbraio 28th, 2017 alle 08:48
Società mediocre, Direttore Sportivo sopravvalutato, Allenatore presuntuoso, giocatori scarsi; media genuflessi….
Febbraio 28th, 2017 alle 08:57
Certo che dare ancora una volta colpa all’allenatore in una partita dove sbagli 3 gol da soli davanti al portiere diventa dura,se il primo tempo finisce 4 o 5 a zero penso che nessuno avrebbe avuto da ridire qualcosa.Poi entra in gioco,ormai sembra chiaro,un problema di testa,un black out generale come sul secondo gol,dove non riesci ad allontanare nemmeno il pallone ed e’ cosi’ che quest’anno e’ andata.Complimenti alla contestazione della curva,la quale aveva promesso sostegno durante la partita,che non appena e’ partita con i cori contro allenatore e proprieta’,e’ stata subissata di fischi dal resto dello stadio,bella figura.
Non si capisce perche’ la Fiorentina non può arrivare una volta ottava invece che nelle prime quattro come negli ultimi anni,perche’ noi siamo Firenze?
Forza Viola Sempre
Febbraio 28th, 2017 alle 09:00
Secondo me, c’è anche da dire che ieri sera il Toro per un’ora non è sceso in campo. Abbiamo fatto quello che ci è parso, compresi due gol e sbagliati un altro paio. Poi, quando hanno deciso di cominciare a giocare, in mezz’ora ci hanno fatto due gol e sbagliato un rigore, che se il Gallo lo mette dentro perdi pure ieri.
Io resto del parere che se questa squadra la dai in mano a Conte, ovviamente non vince lo scudetto, ma in Europa League ci va in carrozza.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:06
Completamente d’accordo con Sergente Garzia; aggiungo che gli striscioni vergognosi sono figli in buona parte di “pseudo giornalisti sobillatori di professione”, la cui capacità di analisi si ferma, dopo ogni partita, a scrivere su facebook: tutta colpa della proprietà, sia quando si vince (perchè si poteva fare di più), sia quando si perde, fornendo alibi ad un allenatore irresponsabili e a giocatori molli.
Ma come si fa a mettere Astori terzino sinistro? Non è possibile non azzeccare mai un cambio, non cambiare mai modulo, insistere ostinatamente a perdere palloni!
Complimenti anche a chi, con ragionamento profondo, scrive “Della Valle fuori dalle palle” e a chi insulta i tifosi che vanno allo stadio o che hanno l’abbonamento a SKY, perchè la soluzione è: affamare la società!
Molto peggio certi tifosi rispetto alla proprietà!!!
Febbraio 28th, 2017 alle 09:08
Non manderanno via Sousa perchè altrimenti restano senza parafulmine. E poi lui (comunque molto meno colpevole della proprietà e della dirigenza) la pena più grande è finire il campionato in panca.
Spero che i della valle spariscano quanto prima, ma lo struscione “della valle muori” è una cosa INDEGNA
Febbraio 28th, 2017 alle 09:09
il tuo ragionamento è condivisibile, è vero che se non abbiamo la testa è colpa dell’allenatore ma mi viene da dire:
chi è che l’ha voluto? La società
chi é che gradualmente ha portato la Fiorentina in questa situazione con input di mercato a euro zero?
Sempre la società.
Questo per dire che le maggiori responsabilità sono sempre di chi comanda e si riflettono sui collaboratori giù a cascata.
Allora o cambiano registro e si mettono a fare calcio sul serio o si levano dai tre passi, sempre che lo vogliano o trovino chi gli dà un pacco di milioni.
E bada bene, si può fare calcio anche in equilibrio finanziario (Atalanta docet) e noi credo che qualche mezzo in più dei bergamaschi l’abbiamo. Si tratta solo di volerlo fare, ma la proprietà deve essere presente e sul pezzo, altrimenti è “bomba libero tutti” come avviene adesso.
Poi una riflessione su quello che ha detto ieri Cognigni:
pare che nell’ultimo bilancio ci sarà una perdita di 4 mln e pare che ci sia anche un debito vs. i soci (Della Valle) di 10 mln per un ripianamento dello scorso esercizio.
In soldoni vuol dire che dovranno venir fuori dalla gestione (mercato) altri 14 mln per fare pari.
Ora dico, ma di quanto era il “buco” che dopo svariati mercati a zero e plusvalenze a raffica ancora non si è tappato?
Finchè non capiscono che il calcio è un’azienda diversa da quella dell’abbigliamento, non andremo da nessuna parte e ha voglia Corvino a dire che “é tornato per alzare un trofeo”, con quest’andazzo gli conviene tornare fra i suoi ulivi.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:10
La Roma vuole fare lo stadio, ma non è che nel frattempo vivacchia…anzi!
Qui si accetta lo pseudo ricatto senza fiatare, si accetta cognigni che dice ci sono 4 milioni da ripianare…ripianali, l’hai fatti te, mica nessun altro
Febbraio 28th, 2017 alle 09:12
Ha ragione Riccardo al n. 19.
DDV lo disse chiaramente e utilizzando proprio quel l’espressione: vivacchiare.
Questo non per difendere i Della Valle (non li posso vedere e neanche tutto il loro circo: Cognigni, Sousa, Corvino e compagnia cantante…) ma per onor del vero perché era stato detto a suo tempo.
Il resto poi è una noia mortale come tutto il calcio italiano: a anni luce dal resto d’Europa.
L’unica squadra al passo coi tempi sappiamo purtroppo qual’é e infatti è l’unica che vince e non fa quasi mai brutte figure in Europa.
Che schifo.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:15
Non sono daccordo con te David. Stai mettendo fra gli argomenti (anche se spero, non sia l’unico), il mancato “fiuto” di Corvino… come si fa a non aver sentito la puzza che viene da lontano…………!!!
Febbraio 28th, 2017 alle 09:19
son contrarissimo allo stillicidio
Febbraio 28th, 2017 alle 09:21
Corvino è un curatore fallimentare.
E non perché stiamo fallendo, ma solo perché ha quella funzione lì: deve realizzare.
E’ qui solo per ottenere il meglio dalle cessioni e rattoppare con improbabili acquisti.
E’ stato preso solo con l’intento di non far sborsare più un centesimo a nessuno, anzi.
E questo tu lo sai.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:22
David, mi spieghi perché oggi non mi pubblica alcun messaggio? Avrò tentato almeno dieci volte….
Febbraio 28th, 2017 alle 09:23
Benissimo,
vedo che sono in tanti che si sono appena offerti volontari a ripianare l’ennesimo buco di bilancio di 4 mln e rimborsare l’assegnino ai DDV.
Vdz
Febbraio 28th, 2017 alle 09:24
Riproviamo.
Qualcuno degli espertoni del blog mi può spiegare la perdita di quattro milioni nel bilancio del 2016?
Io non ci riesco. Ve ne sarei grato se ci riuscite.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:24
allora… abbiamo ben capito la nostra dimensione: dal 4 posto, se va bene, all 8 posto, quando va male. le posizioni in campionato sono TUTTE standardizzate (juve prima, napoli e roma seconda e terza a girare, le altre a seconda dell anno) da una folle ripartizione dei diritti TV. tutto giusto e tutto ok. Ma mi domando: perche tenere sousa???? arrivati a questo punto si manda via l allenatore, si mette GUIDI in panchina, e si fa giocare i giovani (hagi, babacar) e chi è motivato a giocarsi il posto per la prossima stagione (sportiello, milic, salcedo, de maio, cristoforo, tello, oliveira).
Febbraio 28th, 2017 alle 09:25
Zachini, spiegaci intanto da dove vengono questi 4 milioni, visto che hanno chiuso due sessioni di calciomercato in attivo e hanno ridotto il monte ingaggi del 40%.
Illuminaci invece di fare le battutine.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:25
in campo ci vanno i giocatori e non l’allenatore, se un difensore fa un liscio e l’avversario se lo beve e marca cosa ca..zo c’entra l’allenatore? capisco che oramai il rapporto è finito ma attribuiamo ad ognuno le giuste responsabilità e, ribatto, in primis a Corvino: se ti danno poco da spendere e la merce è quella che è non sei mica obbligato a prenderla, metà dei suoi acquisti non hanno mai visto il campo e sono stati ceduti altrove. Sousa ha le sue colpe ma fa l’omelette con le uova che ha, come disse a su tempo con fine allusione.
E comunque nessuno è da salvare, i DV devono avere il coraggio di fare il pulito – DS, allenatore, giocatori – e ricominciare da capo.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:30
Capisco l’amarezza di essere rimontati dopo aver dominato per 60 minuti la partita, dove il torino era praticamente nullo e incapace di imepnsierire il nostro reparto difensivo. se il correttivo fosse stato di 5-0 nessuno si sarebbe scandalizzato, ma ormai la stagione è andata ed allora rimarcherei le note positive come Saponara, un vero giocatore di sessore e che può fare la differenza. Immagino una fiorentina con un bel blocco italiano: Sportiello, Astori, Saponara e i due Federico da dove ripartire, Confermerei Kalinic (sempre che già non si sia accordato con qualche club europeo) terrei Sanchez però per farlo giocare in mediana e non come jolly, Vecino e Borja (quest’anno fuori forma fisicamente ma indispensabile nel suo ruolo).
Il problema è dietro, a me piacerebbe un 4-4-2 alternabile al 4-3-3 a seconda delle situazioni. Diciamo che i rincalzi ci sono (Oliveira, Tomovic, De Maio) ma se parte Gonzalo sarà dura trovre un centrale di spessore e sopratutto un terzino destro di qualità che manca da troppo tempo.
È poi evidente che questa squadra è stanca fiicamente e mentalmente da non reggere i 90 minuti e che quando finalmente il Tata ha imparato anche a spazzare lontano all’occorenza si continua a giochicchiare per uscire quando gli avversari sono in pressione su di noi (vedi il 2-2 di ieri e moltissimi altri casi).
Il mister ha le sue responsanilità, per dare uno scossone forse un cambio sarebbe utile sempre e quando si facesse per costruire le basi del futuro.
A malincuore seguirò la mia viola e sono d’accordo con le critiche in generale sempre e quando siano costruttive e con rispetto per le persone. FV
Febbraio 28th, 2017 alle 09:33
David , dal momento che la Famiglia Della Valle , ha richiamato lo scorso anno , il Sig. Corvino, era gia’ scritto che facevamo un campionato di meta’ classifica !!! Corvino , noto aziendalista , fa l’interesse solamente della Proprieta’, e se ne sbatte dei tifosi !!! Quindi cosa centra il Mister.. Lui allena una manica di modesti giocatori di calcio!! Se la Famiglia Della Valle non caccia i denari, saremmo sempre una squadra di meta’ classifica !! Viola sempre
Febbraio 28th, 2017 alle 09:33
Ciao David, la smettiamo di giustificare sempre tutto e tutti?
Qui sono tutti colpevoli
1) la società che ha dato mandato a Corvino di vendere e di non spendere e sono arrivati : Salcedo, Milic, Maxi Olivera ecc
2)Cognigni che ad ogni partita arriva con il bilancio sotto braccio, adesso sarei anche stufo di sentire parlare di quanto devono recuperare. Per poi dire che loro sono insoddisfatti, ma dai sul serio? pensarci prima no? e da chi dipenderebbe la loro insoddisfazione? dai 20 mila abbonamenti sottoscritti?
3) L’allenatore che troppe volte per ripicca sbaglia formazione e sostituzioni, molto poco professionale, ha la scusa che la società non l’ha accontentato? ok allora si dimetta e levasse il disturbo.
4) Corvino non ha avuto il coraggio di scegliere un altro allenatore? ma sei sicuro che gliel’avrebbero permesso? se nemmeno in questo stato pietoso lo cacciano.
5) dei giocatori che dire? alcuni sono scarsi, altri sono a fine avventura viola (Badely e Gonzalo) tutto sommato la tifoseria è tranquilla non come altre piazze (leggi roma) a Firenze si vive bene e quindi che ci impegniamo a fare?
Febbraio 28th, 2017 alle 09:38
Luca-Pisa(12), il buco di bilancio deriva anche dal fatto che la Fiorentina ha dovuto restituire 15 milioni ai dv (ilsitodifirenze.it/content/805-cognigni-bilancio-fiorentina-2016-perdita-il-10-3-presentazione-nuovo-stadio)
E con questo cade anche il mito che i dv mettono soldi a babbo morto nella Fiorentina!
E poi devo leggere che adv ha un amore quasi viscerale per Firenze (violanews.com/news-viola/andrea-della-valle-il-mio-amore-e-quasi-viscerale-la-proprieta-non-considera-la-cessione-della-societa/) a casa mia l’amore non si paga…
Febbraio 28th, 2017 alle 09:38
Premetto che sono totalmente d’accordo con Riccardo (post 19). Ragionando dei Della Valle, abbiamo vissuto alcuni anni con investimenti e entusiasmo, diciamo fino all’ultimo anno di Prandelli. In quel periodo si parlava di progetto scudetto entro il 2011. Poi hanno iniziato a ragionare di stadio e di cittadella, dicendoci che senza quei progetti la Fiorentina non avrebbe mai fatto il salto di qualità. Non hanno trovato una sponda nella città, lo stadio è ancora nel mondo dei sogni. Da allora ogni hanno ci hanno detto che terranno la Fiorentina a questi livelli e che non investiranno seriamente. Questo è quello che hanno fatto, anni buoni e anni meno buoni, come quest’anno. Piccola parentesi, siamo noni; solo 4 volte nell’era Cecchi Gori siamo andati oltre il nono posto. Chiusa parentesi. Detto questo, io critico i Della Valle per come gestiscono la Fiorentina in questa fase di austerity. Hanno investito su Rossi e Gomez che si sono dimostrati due fallimenti, tecnici ed economici. Quest’anno hanno puntato su un allenatore che aveva già rotto con Firenze, sopravvalutando un gruppo di giocatori che non si sa come ha giocato bene tre mesi l’anno scorso. Anche i rincalzi presi da Corvino non si sono dimostrati all’altezza. Quest’anno le uniche soddisfazioni sono venute da Berna e Chiesa: bene, due prodotti del vivaio (applauso alla società per questo), ma non abbiamo visto niente altro di buono. A mio parere Firenze non ha bisogno di un gruppo economico che investa ogni anno nella Fiorentina: secondo me non esiste qualcuno che possa buttar via 50 milioni all’anno per la Fiorentina. Noi abbiamo bisogno di investimenti iniziali per far crescere il livello generale della società, di quote di investimenti nel settore giovanile e poi di bravura nel gestire il parco giocatori, vendendo bene e acquistando meglio. Questo è l’unico sistema per vincere qualcosa. Non chiedo che i Della Valle (o altri) buttino soldi nella Fiorentina ogni anno. Solo che quei pochi siano spesi bene. Il problema è che i soldi di Nastasic, Savic, Jovetic, Ljiaic, Cuadrado, Alonso e di chi ho dimenticato sono stati spesi male.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:40
Corvino lo vedremo il prossimo anno???
ma stiamo scherzando?
Corvino è parimenti responsabile di questo disastro con società e allenatore
Ma mi dite per favore che cosa ha fatto Corvino di così importante nella sua carriera?
per favore me lo dite?
Febbraio 28th, 2017 alle 09:41
Ma cosa deve fare il povero Sousa per farsi esonerare?? Forse deve prendere a cazzotti uno dei suoi giocatori come fece Delio Rossi?
Filippo da Prao
Febbraio 28th, 2017 alle 09:44
Ripudiati nelle”7 sorelle”,la nostra reale dimensione si cala nel”gemellaggio” con il Chievo e con tutto il rispetto per i clivensi.I 4 milioni di rosso si devono alla gestione giocatori o a quella dei dirigenti?Non ho ben capito!L’ottimo lavoro di Corvino trova lettura nel fatto che fu il primo a rifilare un bidone ai DV(…Bojnov) i quali,constatane la maestria, hanno fatto di tutto per averlo alle dipendenze in modo da asservire elegantemente l’esigente e raffinata clientela viola!!!
Febbraio 28th, 2017 alle 09:44
L’altra settimana, avendo la suocera juventina (pensate come sto messo…) ho dovuto vedere cosa vuol dire avere in panchina un allenatore “vero”: partita di Champions bloccata sullo 0-0, Allegri fa due cambi, la partita si sblocca ed i subentranti segnano portando a casa il risultato.
Proprio l’esatto contrario di quello che accade a noi da un anno a questa parte. Il nostro allenatore non sa leggere la partita.
Si può infamare beceramente Società, Proprietà, Direzione, tutti quelli che volete. E’ uno sfogo che comprendo in questo momento di delusione devastate (anche se non lo condivido). Sicuramente sono stati fatti degli errori, ma non si può sollevare dalla maggiore responsabilità di questo stato di cose il nostro caro amico Sousa, inabile a motivare la vecchia guardia, inabile a leggere gli andamenti della gara, inabile a dare un ossatura di gioco solida, inabile ad organizzare il gioco difensivo, inabile a delineare schemi di gioco efficaci sui calci piazzati attivi e passivi.
In molti dicono “ma la squadra è con lui”. Certo. A scuola i professori più amati dagli studenti sono sempre stati i meno duri, i più comprensivi, i più malleabili, non certo quelli che insegnavano la materia.
E comunque ad oggi ritengo giusta la decisione della società di confermare Sousa fino alla fine del campionato. E’ giusto che affondi con noi e con la squadra, ieri colpevole di gravi disattenzioni in fase difensiva e offensiva di carattere individuale.
Poi a giugno si vedrà.
Spero, come accaduto dopo Rossi, che si riparta con nuovo spirito e convinzione.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:44
Il problema è che Nonno Conno il fiuto proprio non ce l’ha…
Febbraio 28th, 2017 alle 09:48
E’ l’ora di chiuder bottega e cambiare mestiere!Per tutti.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:50
Gentile Direttore,
onestamente ieri sera potevamo andare all’intervallo con quattro goal di vantaggio; comprendo come, ora, qualsiasi cosa debba, anche per linee editoriali, essere imputata a Paulo Sousa ma se Tello e kalinic sbgaliano simili goal (già fatti) è troppo comodo prendersela con l’allenatore.
Potrei ribaltare il discorso e scrivere che nessuna squadra ha messo così sotto il Toro in stagione….
L’avete visto l’atteggiamento di Kalinic ieri, in occasione del goal sbagliato davanti alla porta? guardate quanto molle è!!! Sembra che stia giocando una partitina tra amici, idem nell’altra occasione in cui dribbla Hurt e poi calcia a vanvera senza che la cosa minimamente gli importi.
Ieri si strameritava di vincere e onestamente bisogna dire che è un periodo in cui non ce ne va una dritta.
La domanda però è un’altra: Mi spiegate perchè con Corvino c’è tutta questa indulgenza? Lei scrive che andrà giudicato il prossimo anno… In realtà Corvino è da anni che non azzecca più una stagione. Vedasi le ultime due a Firenze e l’esperienza a Bologna ove lo hanno cacciato a furor di popolo, nonostante un budget fuori misura per la B. Per salire in A han dovuto rifare il mercato a Gennaio. Non mi risulta che nel 2012 Pradè avesse avuto molto più tempo. Eppure a quest’ultimo imputamo il mercato di gennaio 2016 ma di tutte le cose buone fatte manco ci ricordiamo… Diciamoci la verità quanto ci abbiamo perso nel cambio? Tantissimo, gli acquisti della precedente gestione potevano essere errati ma avevavo sempre un filo logico. Il modo di fare calcio di Corvino è superato… Con i mezzi tecnologici attuali tutti hanno contezza di ciò che accade nel mondo del calcio e c’è meno margine per la “corvinata”. Senza dir nulla in quanto all’aspetto comunicativo che nel calcio attuale conta eccome!!!!
Opinionisti locali che parlano di lui addirttura chiamandolo per nome, Pantaleo di qua Panataleo di là…tanta indulgenza con lui e vagonate di letame a tuttti gli altri. Ieri sera sentivo Bernardo Brovarone che, addirittura, affermava che alcuni giocatori (e familiari di questi)a cui non viene rinnovato il contratto son contenti della contestazione….Io non so chi siano questi, anche se dai tweet di qualche compagna posso immaginarlo, ma sappiate che tutti gli attuali giocatori della Fiorentina oggi sono più famosi, più celebrati e più conosciuti di quando sono arrivati e han poco da rallegrarsi per la contestazione.
La società ha commeso errori, non c’è dubbio, ma la proprietà in questi anni ha fatto più cose buone che altro ed i risultati sono lì a testimoniarlo…nell’ora della critica sarebbe giusto suddividere equalmente le colpe e non con pregiudizio.
Febbraio 28th, 2017 alle 09:53
Qualcuno di voi girnalisti potrebbe prendersi la briga di spiegare che sessioni di mercato in attivo non c’entrano nulla con gli attivi di bilancio? Perchè se si ragiona di calcio, decisioni tecniche, ok, ma quando si ragiona di soldi bisognerebbe sapere un minimo di cosa si parla…
Febbraio 28th, 2017 alle 09:55
X Claudio70, commento 22
condivido ogni parola da Te scritta.
Se avessi letto prima il tuo commento non avrei scritto il mio da quanto sei condivisibile.
Alessio
Febbraio 28th, 2017 alle 09:56
Il buco nel bilancio, il buco nel bilancio, il buco nel bilancio, non si spende ormai da anni ma c’è il buco nel bilancio, sei mercati in attivo ma c’è il buco nel bilancio, ma a giugno investiremo, ma c’è il buco nel bilancio, plusvalenze a go go, ma c’è il buco nel bilancio….
Attendiamo i ragionieri per capire questo buco nel bilancio…
Febbraio 28th, 2017 alle 10:00
Ora che la stagione è finita non me ne frega nulla di veder giocare badelj gonzalo e compagnia bella … cacciare sousa ( meraviglioso ieri nei cambi e con quell’astori terzino sx .. ) e dentro i giovani per vedere chi è da fiorentina o no …
Umberto Alessandria
zachini .. se il presidente rinfaccia un buco di 4 milioni significa che siamo alla frutta ..stop
Febbraio 28th, 2017 alle 10:00
poi c’è pure quello che vorrebbe che Corvino lavorasse per i tifosi. HAHAHAHAH
Febbraio 28th, 2017 alle 10:02
Per zachini
Scusami, ma la storia del buco di bilancio da ripianare usato per difendere la gestione recente della società non mi va giù.
Perchè se esiste questo buco di bilancio, la responsabilità è proprio di chi la società l’ha gestita, non certo di qualcun altro.
Ergo, l’essere arrivati a questa situazione finanziaria è una colpa bella grossa, di sicuro non un alibi.
Tu dirai, il buco viene dagli acquisti di Rossi e Gomez, che dovevano essere i campioni presi per “alzare l’asticella”, come amano dire certi tifosi. Bene, è stato fatto il passo più lungo della gamba, e soprattutto se ne sono accorti tardi; questo ci ha portato alla paradossale situazione che stiamo vivendo, in cui siamo costretti ad un immobilismo quantomai dannoso.
E ringraziamo il cielo che ci siamo ritrovati in casa Bernardeschi e Chiesa, altrimenti non so in che posizione di classifica saremmo.
Io non chiedo di spendere a prescindere, come fanno tanti, ma chiedo di impiegare in maniera oculata le risorse disponibili, cosa che negli ultimi due anni non è stata fatta.
Quindi i DV non ci stanno facendo un piacere a ripianare il passivo, stanno solo cercando di rimediare, con colpevole ritardo, ai propri errori.
Filippo da Prao
Febbraio 28th, 2017 alle 10:02
ZACHINI prova a spiegare che forse oltre alle spese sono CALATE ANCHE LE ENTRATE! Magari il fatturato da 70 è calato a 60 e nonstante l’abbattimento del monte ingaggi e le sessioni di mercato in attivo il bilancio è negativo..
Febbraio 28th, 2017 alle 10:08
C’è la tifoseria…poi c’è la zachineria,cioè esultare perché mancano 4 milioni nel bilancio…
Caro zachini, ce li devono mettere loro, i dellavalle, i soldini…sono loro che lo hanno fatto il deficit e loro lo ripianano,funziona così…se non gli riesce, lascino fare ad altri
Febbraio 28th, 2017 alle 10:10
Un film già visto.
E uno di quelli brutti.
Una Fiorentina volenterosa e nemmeno troppo malvagia, nel primo tempo e mezzo, che si trasforma in paurosa ed arruffona, nel finale, e che concede ad un Toro piuttosto mansueto, la possibilità di pareggiare.
Un regalo confezionato dalla dabbenaggine del solito Vate, e dalla sua consueta ottusità nel leggere le partite.
Geniale, la mossa di sostituire l’infortunato Sanchez con Tonnovic, spostandolo poi al centro, con lo slittamento a sx. di uno spaesato Astori.
Considerando che Tello non copre niente, e Astori non è certo un terzino di gamba, il Torino si è trovato una corsia libera, gratis, su cui sfogare la sua ritrovata, ed insperata, verve offensiva.
E allora la difesa è andata in bambola, col braccino (non quello dei DVD) del tennista, è subentrata la paura di vincere ed è arrivato il patatrac.
La difesa, certo, ma anche il centrocampo che non fa mai, e dico mai, filtro, alleggerito anche, tanto per gradire, dall’ingresso del solito, inutile, San Cristoforo.
E poi, in sala stampa, alle domande dei giornalisti, stavolta più ficcanti, risponde con le solite supercazzole.
Anche se ora faccia non è più tanto sorridente, ma pare più un cane bastonato, continua a rispondere, bellamente, fischi per fiaschi.
E allora continuiamo così, tanto ormai la stagione è andata, e accontentiamoci di quel poco che si potrà raccogliere, casualmente, in qua e là, fra una bella giocata, uno svarione, una formazione sbagliata, un cambio non effettuato, e un bel discorsetto sega, con cui ti ripagherà, alla fine.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:10
Caro Alessandro B. lo ha ben spiegato Davide Firenze da dove arriva la perdita, inutile chiederlo a Zachini.
Chioso riflettendo che sono sinceramente rincuorato dal fatto che extracalcio (vedi post precedente) le opinioni convergono con le truppe dellavalliane e ne sono contento visto che si parla di argomenti ben più importanti di 11 uomini (?) in mutande dietro una palla. E’ per questo che, nonostante le evidenze, non riesco veramente a capire come si possa continuare a rigirare la realtà.
La supercazzola contabile di Cognigni ieri è talmente allucinante che neanche Sousa sarebbe arrivato a tanto.
Hanno tutto il diritto di fare come credono, per quanto mi riguarda mi accontenterei soltanto di non essere sempre considerati degli sciocchi che bevono tutto. Non pretendo nulla di più, perché gli unici che perdono siamo sempre noi tifosi: i nostri REALI esborsi monetari per seguire una passione (grandi o piccoli che siano) non vengono mai messi a bilancio alla voce “da restituire”.
Ora vo a fare un po’ di dichiarazioni IVA visto che scadono oggi e poi torno su youporn, come mi consigliò Zachini una volta.
Stiamo sereni…ci son cose peggiori.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:11
Zachini: sei veramente stucchevole, monotematico e perdonami non usare l’ironia, non è pane per i tuoi denti!!
Febbraio 28th, 2017 alle 10:12
La contestazione dei DV è davvero incomprensibile. Non vorrei che quella minoranza rispondesse a qualche interesse di bottega e fosse indirettamente pilotata da qualcuno. Vorrei tanto sapere chi vorrebbero vedere tutti questi criticoni al posto dei DV. Iniziamo a fare dei nomi. Incominciamo a mettere nero su bianco.
Il progetto dello stadio sta andando avanti e alla fine verrà realizzato. Qualcuno a Firenze ha iniziato ad annusare l’affare e vuole sottrarlo a due democristiani non fiorentini?
Dove stanno le responsabilità dei DV? Hanno speso poco? Non mi pare. Più volte è stato detto in questo blog quanto i DV abbiano investito in questa società. I risultati non ci sono stati? Negli ultimi anni siamo sempre andati in Europa League a spese di società molto più attrezzate della nostra (vedi Inter e Milan).
E’ colpa dei DV se Sousa gestisce in modo sciagurato i cambi come ha fatto ieri sera?
Meno male che una parte dello stadio ha preso le distanze da quella contestazione verso i DV. Questo mi fa ben sperare per il futuro.
Salute a tutti
Alberto
Febbraio 28th, 2017 alle 10:14
L’unico problema della Fiorentina sono I DELLA VALLE. Non hanno più i mezzi per mantenere la Fiorentina nelle prime quattro. Non è che non vogliono, semplicemente non possono più spendere perchè il gruppo non ha liquidità. Fino a che i Della Valle non se ne andranno sarà sempre peggio.
Se qualcuno crede ancora che con questa poroprietà ci possa essere un rilancio è un illuso.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:14
Valerij post 43. Cosa ha fatto il frittellaio del Salento in carriera ? Tolta la Fiorentina gli rimangono Lecce e Casarano. A Bologna lo hanno semplicemente cacciato a calci in culo.
Un palmares di tutto rispetto.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:16
E vaiii … Ora è partita la bambola sui 4 milioni di perdita !
Non è che voglio difendere Cognigni, ci mancherebbe … Ma se un giornalista gli chiede come ha chiuso il bilancio lui risponde. E dice che è stato chiuso con 4 milioni di perdite. Che è la verità. Ma cosa doveva rispondere al giornalista ?
Ve la prendete con la società che parla di bilanci o del Fair play, ma sono i giornalisti che (giustamente) gli fanno le domande. Internet ed i giornali sono piene di queste cose sul fair play, sui bilanci e riguardano tutte le squadre.
Se pensate che sia un’anomalia di Firenze vi state sbagliando di grosso.
È il calcio moderno. Può non piacere. Ma questo è …
Quando le cose andavano bene e arrivavamo quarti c’era da trovare il pelo nell’uovo: manca Antognoni, non ci fanno vedere gli allenamenti, non mandano i giocatori alle cene dei club, i biglietti sono cari, Bucchioni voce della società … Tutte ca…te !
Ora che avete ottenuto tutto questo e Bucchioni fa la voce della Fiesole, quasi quasi rivorreste l’odiato Montella e una società arroccata ma capace di centrare l’Europa ogni anno.
La verità è che la società ha cannato clamorosamente non licenziando Sousa lo scorso febbraio.
La Fiorentina aveva una rosa capace di arrivare al 4° posto quest’anno lottando con Inter, Milan, Lazio e Atalanta.
Se non ci è riuscita la colpa è dell’allenatore che continua a marcare a zona sulle palle inattive, sbaglia i cambi dimostrando di non saper leggere le partite in corso e i cambi tattici degli allenatori avversari ed infine fa sparare tutto nei primi 60 minuti alla squadra lasciandola senza gambe nei finali (il contrario di Montella che partiva sempre molto piano). E di chi ce lo ha tenuto per un anno.
L’Atalanta di Gasperini non mi sembra si sia sgonfiata perché a gennaio non hanno comprato nessuno … Anzi, gli hanno pure venduto Gagliardini e vanno più forte di prima. Con Kurtic.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:16
Venendo più specificamente alla partita, il Torino nel primo tempo è stato inesistente, non so quanto per suoi limiti o per la grande pressione della Fiorentina, che ha creato almeno cinque palle gol nitidissime ed ha segnato nelle due occasioni meno evidenti. Gli errori in fase di tiro sono stati gravissimi, Kalinic, Tello, Chiesa e non ricordo chi altro hanno sbagliato tutto lo sbagliabile, a volte in modo sconcertante, come Tello di sinistro che ha mandato il pallone a 15 metri dal palo, o Kalinic che col portiere a terra non ha centrato lo specchio…
Mi sono piaciuti molto Chiesa finché gli ha detto il fiato, Saponara, che non ha ancora i 90 minuti a disposizione nelle gambe ma in compenso queste sono veramente di gran pregio, perché hanno passo, tiro e rapidità, e il ragazzo ha una gran visione di gioco. Mi sembra un ottimo acquisto.
Ma in generale, a parte Tello che non azzeccava 1 dico 1 tiro tra i molti che, inaspettatamente, ha osato per tutta la partita anziché esitare o rinunciare, tutta la squadra si è mossa molto bene nel primo tempo e per i primi 15′ della ripresa.
Poi non so.
L’impressione è che sia venuta meno la forza, la gamba. Del resto la Viola aveva tenuto costantemente il gioco e pressato e raddoppiato su tutti i palloni, ma il vantaggio di due gol, con un dispendio del genere, era troppo poco.
Salcedo poi ha bissato il gesto dissennato fatto contro il Napoli, un fallo totalmente inutile. E sebbene poi Belotti abbia sbagliato il rigore, quello è stato un segnale: la Fiorentina ha arretrato il suo baricentro e non è riuscita più a rendersi davvero pericolosa, forse anche a causa di un cambio Saponara-Cristoforo che, sebbene mi fosse apparso assolutamente logico lì allo stadio, forse tradiva una paura serpeggiante che si stava impossessando della squadra e del mister. Certo, il Toro aveva fatto cambi per aumentare il potenziale offensivo, ma questa Fiorentina, diversamente da quella di inizio campionato, non sa più soffrire per tenere il risultato. Bisogna che il risultato lo faccia lei.
Primula Viola, mio vicino di parterre, mi ha detto subito che per lui il cambio era sbagliato ed ha avuto, purtroppo, ragione.
Forse c’erano anche due rigori per noi, non ho rivisto la sintesi in TV, ma la frittata era già stata combinata grossa.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:17
@ Alessandro B
Io???
ah ah ah ah
Fattelo spiegare da Gnigni…lo vedremo sul bilancio…che forse abbiamo ancora costi di gestione troppo alti? (ingaggi, ma a quelli ci pensa Gandolfi)…oppure vuoi supporre che si intascano qualche cosa??? E’ un sentiero pericoloso quello…se vuoi un consiglio per perorare una tesi del genere manda avanti Prizio…lui sa come funziona…
un saluto
Vdz
Febbraio 28th, 2017 alle 10:17
No Zachini, fermati.
Io non sono un anti Della Valle a prescindere, anzi li ho anche difesi. Ma il tuo discorso è non ha senso.
Il deficit lo devono ripianare loro perchè l’hanno creato loro, affidando la gestione a un incapace come Corvino che ha gestito male le poche risorse a sua disposizione.
Sportiello l’ha pagato 6, De Vrij è stato pagato 4 dalla Lazio.
Toledo, Milic, Diks… li ha presi lui con l’avallo loro, quindi il deficit se lo ripianano loro
Febbraio 28th, 2017 alle 10:18
Se io ho un’attività che mi procura soltanto fumo, freddo e fastidio cerco di liberarmene quanto prima. Perché i Della Valle invece si tengono una Fiorentina che procura infinite perdite, senza MAI vincere un cazzo ?
Siccome non mi sembrano scemi, un altro motivo ci dovrà pur essere. O no ?
Febbraio 28th, 2017 alle 10:18
Ma ha ragione il post 12! Ma dopo quello che è successo si viene fuori con 4 milioni di rosso?! Ma io veramente non capisco! Qui siamo all’assurdo! Ma, di Sousa, si dice lo faccia apposta per farsi cacciare; dei Della Valle e della loro longa manus che si dice? Che lo fanno apposta per farci imbestialire? Vogliono che qualcuno gli rovesci sotto casa un par di tir pieni di m…a! Perché ci arriviamo eh! A qualcuno, prima o poi, gli girerà il pallino! Nel pallone 4 milioni son gli spiccioli per le caramelle e questi si preparano già il terreno per la prossima estate perché questa è l’impressione che danno! Ci preparano al prossimo nulla per rientrare di 4 milioni !? Di 4 milioni!? Di quattroo milioniii!!? Invece di mettersi in cerca di 4 titolarissimi pensano a 4 milioni di rosso!? Nooo…qui hanno ragione quelli che dicono che finché la Fiorentina non giocherà una persona con NESSUNO sugli spalti non si arriverà a niente. Son pervaso dallo schifo!
Febbraio 28th, 2017 alle 10:20
Vediamo di essere positivi:
Prossimo anno grazie al cielo siamo senza sousa.
Ilicic,tello,tomovic e altri quattro o cinque saranno ceduti.
Arriverà Prandelli o Di Francesco.
Corvino non sbaglierà nessun acquisto.
Faremo una preparazione atletica che farà correre per 95′ tutte le partite anche le amichevoli.
I DV metteranno a disposizione un budget illimitato per campagna acquisti e aumento ingaggi.
Cognigni dopo ciò avrà una forte depressione.
Cambierà l’Addetto stampa e avremo una presenza assidua e importante in lega che ci tutelerà da ogni torto arbitrale.
Mah forse ho esagerato,ma ho comprato roba buona…….
Febbraio 28th, 2017 alle 10:26
A questo punto, dopo le nuove sull’ennesimo deficit di bilancio, voglio andare a leggerlo in prima persona, il bilancio. Mi son sempre rifiutato fino ad ora, perché guardare i bilanci di una squadra invece che le partite è rendere evidente una patologia di comportamento a cui non volevo piegarmi.
Ritengo però che ora per me sia arrivato il momento giusto, perché un bachino si è insinuato: voglio vedere se riesco a capire se, oltre a versare con una mano denaro fresco per ripianare (per la Fiorentina risulta quindi questa una voce attiva e viceversa un’uscita per la proprietà) ogni anno e parallelamente, non ci sia con l’altra mano un riprendersi il denaro appena versato (voce passiva per la Società, entrata per la famiglia DV), che si riversa sul passivo societario dell’anno successivo.
Un dare/avere che, attenzione, non configurerebbe un falso in bilancio, sarebbe tutto legale, ma potrebbe spiegare in buona sostanza la situazione che da anni va avanti.
La voce “spese di gestione” potrebbe essere quindi da indagare meglio, per esempio, per capire se si è usata questa forma di contabilità “creativa”.
Non so se sono stato chiaro, mi perdoneranno i veri commercialisti, ma visto che per quest’anno sul campo e’ chiusa, cerco un’altra strada per il mio tempo libero.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:27
@41 Dario
A parte il fatto che un prestito è un debito che si contrae e non un versamento in conto capitale, e che quindi deve essere restituito, le cifre che i Della Valle hanno versato nel tempo nella Società sono quelle note. Inoltre leggere che ” a casa mia (tua), l’amore non si paga” mi fa pensare che anche tu non segua le indicazione dei vari (ex) tifosi da radio (ad esempio Vuturo e Vonci) che si fanno pagare (loro lo chiamano “rimborso”), invece che per gridare forza viola, per sobillare le persone, forse perchè gli piace continuare ad avere quel potere, oggi perso, che avevano a suo tempo.
Ad ogni buon conto ti ricordo che la Fiorentina, oltre ad averci permesso di vedere negli anni anche del buon calcio, ha pagato fior di milioni la ristrutturazione di uno stadio di proprietà del Comune perchè alcuni poteri (nemmeno occulti: Unipol e gli ortolani tifosi viola della Mercafir) non hanno permesso la costruzione di quello nuovo, che hanno intralciato all’inverosimile. Inoltre hanno investito nel Centro Sportivo (in cui quest’anno metteranno altri soldi) che rimarrà un domani di proprietà comunale.
Quando presentarono il progetto per la “Cittadella” (correva l’anno 2007) la squadra andava e, se avessero voluto cavalcare il momento, avrebbero avuto il sostegno di (allora) almeno 30.000 abbonati che, invece, sono stati zitti (me compreso) aspettando gli eventi. Noi tifosi siamo artefici di una bella fetta dei nostri mali, così come lo sono coloro che da fiorentini si sono sempre guardati bene dall’investire nella squadra della loro città.
E siccome anche ieri allo stadio eravamo due gatti (ma lo eravamo anche quando lottavamo, solo 14 mesi fa, per andare in testa al campionato – Fiorentina/Lazio 23mila spettatori)
mi spieghi che interesse può avere l’investitore a spendere ancora di più?
Ma è la storia dello sport fiorentino: tutti tifosi della Ruini, della Rari, della Neutro quando vincevano; menefreghisti nel momento del bisogno.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:27
@ 41 David Firenze
Interessante, ma hai scatenato i ragionieri del blog che saranno pronti a smentire anche i fatti….
C’è il buco nel bilancio. …
Febbraio 28th, 2017 alle 10:28
Vorrei non parlare della partita, perchè non c’è niente da dire…quando una squadra domina e potrebbe chiudere 5-0 e poi si fa ancora rimontare in pochi minuti, è una cosa che c’entra poco con il calcio…ok il calo fisico, ok gli ennesimi cambi sbagliati, ma qui c’è un blocco mentale collettivo che ha ragioni profonde.
Per il resto almeno mi sono compiaciuto con la m ia città, con i miei tifosi che hanno sonoramente fischiato il classico gruppo di “depensanti” al centro della Fiesole che hanno fischiato la proprietà, dimostrando una volta per tutte come la pensa Firenze, la così detta maggioranza silenziosa che però quando si incazza esce fuori.
Quei fischi, quei sonori fischi, mi hanno rappacificato col calcio e mi hanno dato fiducia per il futuro (peccato non avergli lanciato anche le noccioline…)
Vdz
Febbraio 28th, 2017 alle 10:30
Ah ecco, facciamo fare 1 altro mercato a Corvino, ci manca altri 2 scarponi …
Febbraio 28th, 2017 alle 10:30
Da quando un presunto debito (quello verso i soci) diventa un costo che provoca una perdita in bilancio?
Febbraio 28th, 2017 alle 10:31
Alessandro B … Te l’ho scritto un milione di volte su questo blog come “spariscono” le plusvalenze del mercato.
Non vuoi capire perché ti fa comodo. Oppure proprio perché non ci arrivi. E questo mi dispiace per te. Vai. Continua a sparare a zero contro la società come facevi anche quando le cose andavano meglio prendendo di mira cose assurde come la comunicazione, Rogg, la mancanza di foto della vecchia Fiorentina ed altre putt…te solo per la tua idiosincrasia contro i proprietari della Fiorentina.
Invece di fare tanti discorsi faresti bene a dire: mi stanno sulle p…e. Stop. Possono farti vincere lo scudetto, ma ti rimarranno sempre sullo stomaco.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:50
Chi provoca i rigori ?
Tomovic e Salcedo.
Chi copre due ruoli da terzino ?
Uno che nella sua nazionale gioca centrocampista.
Chi fa i buchi di bilancio ?
Corvino.
Chi ha vinto anche quest’anno lo scudetto del pareggio si bilancio ?
Non certo i DV.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:54
No, Omino di Ferro, spiegamelo perché te finora non hai spiegato una bella cippa.
Riduci gli stipendi di oltre il 30%
Concludi con un saldo attivo le due campagne acquisti-cessioni del 2016 anche perchè cedi a titolo definitivo e acquisti in prestito con diritto di riscatto nell’anno successivo (e quindi non puoi iscrivere il costo futuro dato che non è certo nell’an).
I ricavi sono sempre gli stessi (anzi, c’è la Folletto come main sponsor che ti fa avere qualcosa in più) ma resta una perdita.
Spiegamelo davvero perché questa non è contabilità, questa è aritmetica. Ed evidentemente sono talmente tardivo da non capirla.
Febbraio 28th, 2017 alle 10:59
Caro Zachini, io chiedo non suppongo. Sei te che stai adombrando soluzioni da codice penale.
Ci è stato detto che i sacrifici (vedi cessione di Alonso, vedi l’arrivo di giocatori parecchio scarsi) erano indispensabili per risanare il bilancio.
Poi si scopre che non sono serviti e che quindi ci attenderanno nuove cessioni e nuovi scarti in arrivo.
Io chiedo come mai c’è ancora la perdita. Bisogna chiamare un idraulico?
Febbraio 28th, 2017 alle 11:00
Salve a tutti
Non potendo andare allo stadio per piccoli problemi ho dovuto ripiegare sulla radio :)… tuttavia alla radio ho affiancato una buona diretta streaming
Ebbene signori io ho avuto la netta sensazione, per usare un eufemismo, che quello di ieri sera non era un incontro di calcio, bensì di wrestling!!!
In parole povere per usare un termine pugilistico l’incontro di ieri sera era un incontro truccato!!
Vi invito se avete voglia a riguardare alcune immagini. Soprattutto quelle relative ai rigori dati e non dati.
Per il resto al momento taccio… brutti pensieri
Febbraio 28th, 2017 alle 11:06
@ Alessandro B. 75
E infatti non credo proprio sia come ha scritto il sito di Firenze … Il bilancio 2016 non lo hanno pubblicato ancora, ma il prestito presumo sia solo un’operazione finanziaria che avevano fatto per avere anticipi di cassa.
Niente a che vedere con i soldi veri che i Della Valle hanno messo per gli aumenti di capitale o per la copertura delle perdite.
In pratica per avere la liquidità per pagare stipendi o cartellini, invece di accendere un debito con una banca (come ha fatto pesantemente il Milan), viene fatto un prestito dalla controllante a tasso praticamente nullo.
Ma questo non ha niente a che vedere con gli investimenti della proprietà. Ci sono troppe persone che scrivono di cose che non conoscono.
Febbraio 28th, 2017 alle 11:11
La Fiesole ha pesantemente offeso i DV e Sousa e ha irriso i giocatori, invitati tutti a correre e lavorare tranne Chiesa. Il grosso dello stadio, invece, si è dissociato dai cori offensivi contro i DV mentre ha tacitamente acconsentito a quelli rivolti a Sousa e la squadra.
Devo dire che non si trattava di un gruppetto ma di 3-4 quinti della curva.
Sono numeri significativi.
Vorrei che i DV stavolta rispondessero con coraggio e realismo a chi li ha chiamati in causa e non minimizzassero il fenomeno.
Io non condivido l’odio (perché di questo si tratta) di una percentuale significativa di Firenze verso questa Proprietà, lo trovo ingeneroso rispetto alla qualità della gestione, soprattutto se vista nell’arco di tutti i 15 anni, però neanche condivido il sottrarsi soprattutto di Diego ad una piazza che manifesta nel numero di abbonati un forte attaccamento a questa maglia.
Urlare “DV pezzo di merda” è un’inciviltà totale, un gesto odioso che si può solo condannare. Ma loro devono prendere posizione, rispondere da uomini e coi fatti, se vogliono continuare ad essere proprietari di una società di calcio.
I tifosi, dal canto loro, dovrebbero capire che probabilmente offendere è un vicolo cieco, perché non porterà certo i DV a svendere la società (e a chi, poi?), né darà loro motivi per ritrovare quella passione che, mi dicono (perché in quegli anni non seguivo la Viola), avevano all’inizio ed hanno mantenuto fino a che qualcosa si è guastato.
Febbraio 28th, 2017 alle 11:16
Quando il bilancio chiudeva in utile dicevate che si mettevano i soldi in tasca, ora che chiude in rosso dite che è una scusa, che sono incompetenti o addirittura che lo falsificano (!) … Letto in molti commenti su siti web.
Avessi i miliardi con il cavolo che rileverei la Fiorentina con questi tifosi. Siete delle suocere, altro che tifosi !
Febbraio 28th, 2017 alle 11:20
Ma come si fa a pensare che possa esserci qualcosa da salvare se ci sono persone che “solidarizzano” con i “poveri” DV per il buco di bilancio e che, addirittura, chiedono se c’è qualcuno pronto con l’assegnino per rimborsarli?
E’ come se il proprietario dell’azienda per cui lavoro ci radunasse in sala riunione e ci dicesse: “signori, ho fatto scelte di gestione ad minchiam, ho acquistato materiale ad cazzum, ho fatto investimenti vari ad cappellam e di conseguenza ho accumulato un paio di milioncini di perdita….sapete ora icchè si fa? tutti i mesi vi trattengo qualcosa sullo stipendio e lo ripianiamo!”…
eh no! chi sbaglia, come è giusto che sia, paga!
io penso che i DV non siano in malafede, sul serio. semplicemente sono entrati in un giochino che pensavano di poter dominare ma che, in realtà, ha finito per sfuggirli di mano. Appena se ne sono accorti, quello che conta in famiglia, DDV, si è tolto dai tre passi ed ha lasciato il fratello minore a gestire la baracca, ben coadiuvato in tal senso dai vari Cognigni ecc…, con due obiettivi: 1. ottenere stadio e relativo indotto (ed in tal caso mantenere la proprietà della Viola) o, in alternativa, 2. cercare un acquirente che permetta loro di rientrare dei soldi (innegabilmente) spesi in questi anni.
Temo che l’opzione 1 sia al di là da venire ma che anche la 2 non sia così percorribile, almeno al momento…la conseguenza? si vivacchia trovando di volta in volta capri espiatori per non far sollevare troppo la piazza (ammetto anche che Sousa pare trovarcisi benino nel ruolo di capro espiatorio perchè ci sta mettendo decisamente del suo!)…
Dal punto di vista industriale posso anche capire tutto questo…ma almeno che non ci prendano per il sellino!
Febbraio 28th, 2017 alle 11:26
@ Giacomo 67
Ma che stai vaneggiando??? Corvino ha abbassato e di molto il buco di bilanco contraendo le spese e incassando dalle vendite (Alonso)…ma che discorsi fai…Kalinic si è pagato 5…e con questo???
Certo che lo devono pagare loro…e chi senno? Pensavi veramente alla colletta???
Vdz
Febbraio 28th, 2017 alle 11:33
@ Vuturo 60
Scusami…ma tutti i tuoi buoni propositi di ignorarmi??
Tu hai chiesto a me ti ignorarti, ma vedo che non sai stare senza di me…
🙂
Tu che parli a me di simpatia è un ossimoro…
🙂
PS
Hai trovato i possibili compratori?
Vdz
Febbraio 28th, 2017 alle 11:34
Maraschino (71),appunto,visto che i soldi messi vengono restituiti è corretto o no dire che i dv non mettono soldi a babbo morto come molti qui sopra continuano a sostenere?
Per quanto riguarda Vonci e Vuturo chiedi a loro, non certo a me!
Alle persone a te care, verso le quali penso tu provi un amore viscerale, quando fai regali gli dici guarda che il prezzo del regalo me lo devi restituire entro tot?
Discorso stadio gli ettari a disposizione (37) sono già lì da un pezzo, solo che alla società non bastano, ne vogliono 50, se su i 13 in più ci sono attività che lavorano (e te società lo sai bene) chi lo deve risolvere il problema io che sono interessato o il comune che ti ha già messo a disposizione 37 ettari?
Zachini (73), maratona e tribuna difendevano a spada tratta sia pontello sia il cotonato, si è visto poi chi ha avuto ragione sull’operato dei due, pertanto io non mi vanterei poi tanto
Alessandro B (75) io non sono un esperto di bilanci, ma se uno deve restituire dei soldi, da qualche parte dovranno pur uscire questi soldi, se escono non sono più a disposizione o mi sbaglio?
Febbraio 28th, 2017 alle 11:34
@ 82
Caro Giorgio, il proprietario dell’Azienda per cui lavori farebbe bene a radunarvi e a dirvi: CHIUDO.
Penso che a quel punto avresti un problema anche te, oltre che lui. Comunque abbia gestito l’azienda e abbia le sue responsabilità, i soldi li ha messi lui, cercando di dare, proporzionalmente, il benessere a se stesso e ai suoi dipendenti.
Non puoi abbandonarlo quando ci sono dei problemi, oppure se lo abbandoni ne pagherai le conseguenze.
Febbraio 28th, 2017 alle 11:42
Io personalmente ho una mia idea sul mondo del calcio e sul modo di essere tifoso, che molto spesso non collima con molti di voi. Io ieri sera ho visto 70 minuti di ottima Fiorentina con Borja meno preciso del solito ma con Badelj ottimo recuperatore di palle, forse la squadra in questo momento avrebbe bisogno di molto più dell’apporto che gli diamo. Noi incontentabili (oggi ci si pente anche dei fischi di Fiorentina Siviglia che hanno scavato un solco tra tifosi e molti giocatori a cui sicuramente non avevano fatto piacere), sempre a cercare di ottenere quello che a volte non è ottenibile (quanta invidia per il tifo inglese) . Qualcuno crea le polemiche, (ascoltate Brovarone nel post partita di ieri) , poi vengono amplificate e passate di bocca in bocca. Sousa sicuramente dopo gennaio di anno scorso ha avuto dei problemi, ma il fatto che molte volte se la sia presa con la stampa e il giornalismo, mi fa pensare che ritenesse, meno importante il mancato acquisto di Mammana, del fatto che a Firenze siano stati spesi fiumi di parole su questo mancato acquisto. Saponara italiano ottimo livello di giocatore lo ha fatto giocare solo dopo 2 mesi dal suo arrivo, pensate che a Mammana ci fosse voluto meno ?. I risultati e solo quelli che trascinano la piazza. Chi ha dimenticato la partita Torino Fiorentina dell’andata, quante parole si sono spese su come ara bravo Cairo, sulla lungimiranza nell’acquistare giovani italiani e di prospettiva, e poi dati ad un ottimo allenatore che li valorizzava. Ieri sera ho visto un bel Torino (???) i cui tifosi oggi sono sicuramente incazzati n meno di noi. L’errore più grave che si rinfaccia oggi alla società e che a fine campionato scorso non ha avuto il coraggio di rivoluzionare la rosa, mandando via l’allenatore e i giocatori che avevano fatto il suo tempo(???!!) . Tutti bravi con senno del poi. Avrei voluto vedere le contestazioni in estate se vendevano Borja Vecino Badelj e Gonzalo. Concludendo se si fosse tutti dalla stessa parte sempre, sicuramente non si vincono gli scudetti ma forse qualche punto in più in classifica si potrebbero fare. Una cosa da aggiungere, se qualcuno pensa che i DV, dato che sono contestati facciano un passo indietro regalando semmai la Fiorentina al primo bischero , vi sbagliate di grosso … la Fiorentina la venderanno sicuramente ma le cifre richieste sicuramente non si discosteranno da quelle che ci hanno investito. Semmai allegerendola di alcuni giocatori per ridurla … per cui scordatevi i Kalinic i Bernardeschi i Chiesa o chi altro volete aggiungere … poi semmai viene il cinese di turno che ci comanderà da Pechino e dopo 2 anni ricominciamo con la solita tiritera,troppo lontani, foto in sede, storia, nessun omo della vecchia Fiorentina in società etc etc … la certezza per me al momento è una sola … siamo la settima società Italiana e dal settimo in su noi facciamo il ns. in un calcio dove ora più di prima conta solo il denaro e di conseguenza i fatturati, tenendo presente che fra l’altro in Europa siamo il livello più basso che c’è davanti solo a poche nazioni, ma dietro sicuramente a Inglesi Spagnoli Tedeschi Francesi Russi… per cui se siamo settimi in Italia in Europa siamo ventesimi o trentesimi e lo vediamo sempre quando si gioca con le squadre europee dove non solo noi ma tutte le italiane fanno una fatica pazzesca… La cosa è cosi al momento credo che sia opportuno farsene una sacrosanta ragione….
Febbraio 28th, 2017 alle 11:42
@ Alessandro B
carissimo..io ne so quanto te…ma le voci messe in giro dai cari amici giornalisti erano plurime…
C’era chi diceva che con Alonso eravamo andati in pari
C’era chi diceva che la vendita di Kalinic serviva tutta per ripianare
Ognuno diceva la sua e ognuno la diceva senza controllo.
Ad oggi almeno sappiamo quali sono le cifre, tra poco le sapremo nel dettaglio.
Abbiamo abbassato i ricavi…? Quali?…forse quelli degli abbonamenti, sicuramente non abbiamo più i soldi della CL poi penso che dovevamo ancora scontare l’effetto Gomez sui conti.
Ipotizzo, non lo so…tu lo sai?
Ma se dicono che hanno staccato l’assegnino di 4…vuol dire che lo hanno fatto…potevano vendere un giocatore in più e andare pari…
Vdz
Febbraio 28th, 2017 alle 11:44
DAVID , MA PERCHE’ CONTINUANO CON SOUSA ???
QUESTO E’ VOLERE LA CONTESTAZIONE!!!!!
Febbraio 28th, 2017 alle 11:46
Totalmente d’accordo. Ho sentito un tuo intervento post-partita, e dico anche io che bisogna finirla di menarla sul mancato acquisto del difensore a gennaio 2016.Brovarone ,ovviamente, ha tutto il diritto di pensarla come vuole, ma ritengo che gli spifferi di spogliatoio che lo ispirano vadano tarati.
Ieri in realtà la squadra ha fatto ciò che poteva, dovendo eseguire il dispendioso spartito a cui la determina Sousa. Il primo tempo è stato fantastico. Ma ormai è evidente che come subentra un minimo di stanchezza subisci in cinque minuti più di quanto hai costruito in una ora.
E al di là dei limiti dei giocatori difensivi, è proprio la attitudine a difendere che non c’è. Non c’era con Montella e non c’è con questo. Tutte le mattine un tifoso viola si sveglia, e sa che dovrà fare scongiuri ogni volta che c’è un calcio piazzato contro… Prima finisce e meglio è, ma l’idea del traghettatore non è il massimo. E la squadra, contrariamente a quello che pensa Brovarone, è col mister. Finiamo l’anno, e cominciamo a pensare a un ciclo di giovani, per il quale le acque si sono mosse da un bel po’. Forza Viola.
Febbraio 28th, 2017 alle 11:50
David prima di tutto l’allenatore:
nel lavoro e nello sport contano le motivazioni. I leader si riconoscono e si affermano grazie al “come” trasmettono motivazioni al gruppo che dirigono. Da 13 mesi colui che dovrebbe trasmetterle ha smesso volontariamente di darle. Ricordate il primo Sousa a Moena? Quello trascinò la squadra in vetta per diverse partite, quello di oggi non vede l’ora di andarsene e dimmi te come fa a trasmettere energie positive.
Ieri sono passati 20 minuti tra i due gol del Torino, si vedevano le avvisaglie abbastanza nitidamente, dagli spalti, dal divano anche dal gabinetto. E lui? Niente. Cambi assurdi, per me Oliveira andava messo al 55′ al posto di Tello e messo in marcatura a uomo su Zappacosta. L’atalanta ha vinto a napoli con 5 marcature a uomo a tutto campo e con due pallonacci in aria di rigore, la partita l’ha fatta il Napoli.
LA SOCIETA’
Io non capisco che diamine aspettano a ribaltare tutto. Non si può aspettare, è una questione di rispetto. RISPETTO!!!!
I GIOCATORI
Anche loro hanno tante colpe. I senatori hanno abdicato e remano contro, basta giustificarli.
I TIFOSI
Un conto è un coro polemico un altro è dare dei pezzi di m. ai della valle. Che schifezza è diventata la Fiesole, menomale che il resto dello stadio non è così becero e infame, mi ricordo che questi Curvaioli, hanno preso in giro la squadra in semifinale di Europa League….solo perchè l’avversario era semplicemente più forte… i tedeschi Giovedì sotto di tre gol cantavano e cantavano e cantavano….
Febbraio 28th, 2017 alle 11:51
P.SOUSA ha lasciato una falla di 20 minuti sulla SX e in 15 MIN si sono presi 2 goals per le sgroppate di uno zappacosta senza piu’ freni. Film visto e rivisto in questi mesi …
Siccome non penso PS sia cosi scarso o scemo da non vedere, penso che continua a farlo apposta per far male ai braccini bugiardini e vendicarsi della continua presa in giro e bugie da loro ricevute …( anche noi tifosi ne sappiamo abbastanza della continua bugia a cui certa gente e’ abbonata, ne riceviamo da 15 anni di bugie). Insiste a mettere il dito nella piaga il ns eroe, a far notare che non ha un terzino abile alla causa e in effetti come dargli torto? Tra Tomovic, Milic, M.Olivera, Diks, si va ad inventare un mediano potente e lento come sanchez come terzino, perche’ vuol evidenziare a tutti che ha giocato 1 campionato e mezzo senza terzini ….certo ha ragioen ma ora basta, basta PS abbiamo tutti capitooooooo!! Lo sappiamo coem sono i braccini, li conosciamo bene, ma ora basta!! sei un Provfessionista!
Ma fa bene PS a afre cosi’? non fa bene? Non mi interessa, io constato solo che lo fa apposta e non da ora, e ormai sono ai ferri corti con la B&B. Una proprieta’ con le P… e con dignita’ e orgoglio lo avrebbe gia’ licenziato …ma certo chi e’ disposto a sacrificare la dignita’ al portafoglio come i ns marchigiani la vede diversamente la cosa….
un traghettatore adesso? Per me andrebbe bene anche GUIDI tanto retrocedere non si retrocede, magari con qualche giovane della Primavera da lanciare, ma andrebbe bene anche un Fascetti ( il mio preferito ) oppure un Reja ( ottimo allenatore tra l’ altro .
)
Ma voi ce li vedete alla Braccini&Braccialetti, sacrificare la dignita’ e l’ orgoglio se in cambio ci sono un po di soldi? veniali come sono?
Febbraio 28th, 2017 alle 12:00
VOTI!!!!
TATARUSANU: 5 mediocre come la Ditta
SANCHEZ: 5 bidone della B inglese spacciato per fenomeno
RODRIGUEZ: Il nuovo centrale difensivo di una squadra milanese furoreggia in mezzo alla difesa viola, con fascia di capitano. Uno scempio che solo la infima e perdente Ditta poteva compiere
ASTORI: 5,5 trascinato in fondo al baratro da una squadra tutta sbagliata
CHIESA: 6,5
BADELJ: 6 ieri un pochino meglio, un po’ di vetrina per prossimi acquirenti
VALERO: 5 con la testa lontano da Firenze
SALCEDO: 4 El Titan, esempio perfetto degli acquisti di Corvino, che solo una stampa ruffiana continua a dipingere come un grande scopritore di talenti a basso costo.
TELLO: 3 impresentabile
SAPONARA: 7 almeno il futuro numero 10 (perché Berna lo vendono, signori, schiaffatevelo in testa) sembra buono
KALINIC: 6 a giugno tanto ci saluta anche lui
SOUSA: 3 mò basta
CORVINO: 2 a uno danno un budget da miserabili e lui che fa? Lo spreca in giocatori INUTILI come Diks e Dragowski. Da pensione.
GNIGNIGNI: -4 come i milioni di buco che si è inventato ieri.
INFIMA E PERDENTE DITTA B€B: Non Giudicabile. VA solo spinta con la contestazione ad accettare l’offerta di acquisto che ha sul tavolo e non pretendere di guadagnarci sfacciatamente
CURVA FIESOLE 1926: 8 Soli contro tutti
Febbraio 28th, 2017 alle 12:03
aspettiamo un paio di mesi e poi scopriremo il mistero del bilancio sempre in perdita. 🙂
Febbraio 28th, 2017 alle 12:04
Dunque è molto facile da spiegare c’è su Youtube una vecchia intervista a Corvino che dice :
Per mirare al 4° posto ci vogliono almeno 4 giocatori da 4 milioni netti l’anno..
Non ne abbiamo neanche 1 che prende quello stipendio.
Febbraio 28th, 2017 alle 12:06
In un calcio dove difficilmente se non spendi non vinci Della Valle deve capire che deve tirar fuori i soldi oppure far cambiare mentalità….il vorrei vincere si deve trasformare in salvezza sicura in A e qualche volta apparizione in Europa…..tanto storicamente siamo da 4…5 posto….il resto è aria fritta
Febbraio 28th, 2017 alle 12:08
atalanta-fiorentina 4 a 0
e vai!!!!
basta non ne possiamo piu’ di questa societa’/dirigenza/allenatore e giocatori.
Febbraio 28th, 2017 alle 12:11
BABBO VIOLA @ 93
siamo totalmente in disaccordo ..
Pezzi di M! …per quanto mi riguarda e’ poco ..
a pomodorate dovrebbero prenderli questi mediocri perdenti bugiardi da 15 anni. Se tu sei uomo prono e senza P….senza dignita’ e’ un tuo diritto ….nellaFIESOLE cominciano a tirar fuori gli attributi. ERA ORA!!
Febbraio 28th, 2017 alle 12:12
Che pena la fiesole (volutamente minuscola) e che pena alcuni tuoi commentatori del post partita. Tutti contro i DV ma alternative? Che pena molti che qui scrivono che credono di essere spiritosi a etichettare i DV con i nomi più strani.
Che pena David è diventato questo blog. Guarda di fare un pò di pulizia. Via Sousa? e chi ci metti? o hai il nome di colui che guiderà la viola anche il prossimo anno o altrimenti… Certo che Sousa ci mette del suo.
Febbraio 28th, 2017 alle 12:17
@87 David
Scusa se prima ti ho chiamato Dario.
Ti faccio un paragone, per confutare quanto dici sul prestito.
Un padre fa studiare il figlio, gli paga i libri, lo manda a fare i master e poi gli da anche un po’ di soldi perchè possa cominciare a lavorare. Il figlio comincia la sua attività e, dopo qualche anno, chiede ai genitori i soldi per comprare casa. Loro acconsentono al prestito a patto che il figlio glieli dovrà restituire perchè quei soldi servono per altro, anche a far si che sua sorella possa avere le stesse occasioni che ha avuto il fratello grazie a quanto i genitori hanno investito per renderlo autosufficiente. Però li prestano.
Uguale i Della Valle: hanno investito nella Fiorentina, sono serviti più soldi oltre a quelli (tanti) che hanno già dato (come hanno fatto i sopracitati genitori) ma che ora, siccome un’altra azienda del gruppo ne ha bisogno, gli devono essere restituiti.
Non mi sembra così strano.
Per quanto riguarda lo Stadio, a parte il fatto che lo Stadium della Juve è su terreno comunale concesso per 99 anni e che Saputo ristrutturerà uno stadio di proprietà del Comune, la Fiorentina ha bisogno della Cittadella e i terreni comunali comprendono anche la Mercafir. E’ l’unico terreno disponibile, visto che quello a cui avevano puntato i Della Valle era di Proprietà Fondiaria ma che oggi, causa aeroporto, le dimensioni non permettono di sviluppare il progetto voluto. Perchè se uno investe 300milioni, fosse anche per poi rivendere la Fiorentina il giorno dopo, un po’ di ritorno lo dovrebbe avere. Se no non è un investitore, è un cretino.
Febbraio 28th, 2017 alle 12:17
Caro Zachini,
La maggioranza ieri ha disertato lo stadio, e la ricerca lunga sul pensiero dEinaudi tifosi…
C’è il buco nel bilancio…
Febbraio 28th, 2017 alle 12:18
Qualcuno chiede ancora rispetto a questa proprietà. …
Mah..
C’è il buco nel bilancio
Febbraio 28th, 2017 alle 12:27
ttp://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/id-28-02-2017_12-00-43_i-viola-degli-anni-70-e-80-al-franchi-tra.html
li ho amati .. li ho contestati .. li ho esaltati .. li ho odiati … ma la maglia l’hanno sempre sudata … c’ero a torino all’epilogo finale .. non si risparmiarono ( a parte uno oramai nel pallone ) ma uscirono sconfitti ..
ma sopratutto c’era lui …LA LEGGENDA … MARIO FACCENDA ..
Grazie …gli rendo onore qui ..scusa david ma nel tempo del regno oscuro dei bilanci un po di sano amarcord penso faccia bene ..
Umberto Alessandria
Febbraio 28th, 2017 alle 12:28
Un altro anno di Corvino sarebbe un errore madornale. Qui si va avanti a “scusate abbiamo sbagliato”. Ci vuole gente competente, umile ed inserita nei networks di mercato.
Febbraio 28th, 2017 alle 12:29
totalmente d’accordo. e basta con il mercato di gennaio 2016 non se ne può più!!!! dei risultati negativi di questa settimana, borussia e toro, diciamolo, la Società non c’entra nulla!!!!! non si può giocare sul due a zero come abbiamo giocato giovedì e ieri.
Dillo di più a Brovarone che non sei d’accordo, è inutile che ripeta le stesse cose non c’entrano nulla. Questa squadra potrebbe avere tranquillamente la posizione del Milan e rincorre l’Europa. l’avrebbe nelle corde e non ce la fa.
Febbraio 28th, 2017 alle 12:29
@ 104 IL BUCO e’ nella mente di tanti PRONI FIORENTINI che hanno messo DIGNITA’ ed ORGOGLIO sotto i tacchi! Difendendo l’ indifendibile il male assoluto questa proprieta’.
E’ basta poi con questa storia delel alternative ma ce ne sono mille di alternative dipende solo da loro vendino la societa’ e se be VADANO!! Liberando Firenze dal loro stesso MALE! CHIUNQUE Venga dopo di loro peggio non puo’ fare, come si puo’ fare peggio di 15 anni di NULLA?
Ci hanno straguadagnato con 15 anni di Fiorentina, VENDINO e se ne vadano con le TASCHE PIENE! Vogliamo solo questo ..a chiunque!
Febbraio 28th, 2017 alle 12:33
Oh ig@100,ma vai a pontificare su violanews che sei il paladino del Pestuggia invece che scrivere boiate qui,sei ridicolo piu’ di sempre e con la solita nenia.
Forza Viola Sempre
Febbraio 28th, 2017 alle 12:37
@ 42 co: ….alt,mettiamo i puntini sulle i: …in realtà siamo ottavi,non noni!! 😀 😀
Febbraio 28th, 2017 alle 12:37
Alessandro, partiamo dal bilancio 2015. Il bilancio 2016 non è stato pubblicato quindi sia io che te che i giornalisti possiamo fare solo supposizioni.
Nel 2015 avevi:
– 78,82 mln di € di costo del personale
– 34,34 mln di € di spese di gestione
– 27,36 mln di € di quote ammortamenti dei cartellini.
Sì, perché come ben saprai il conto del calciomercato non è come lo fanno i giornali, ma funziona in un’altra maniera.
La gente comune dice: ho comprato 20, ho venduto 30 … Ho 10 milioni in tasca … Non è assolutamente così !
Se compro Diks a 4 milioni con un contratto di 4 anni a bilancio va 1 milione all’anno. Non 4 milioni subito. Però ti ritrovi anche gli acquisti degli anni precedenti non ancora ammortizzati come Kalinic, Badelj o Ilicic … Quindi non è semplice fare il conto degli ammortamenti del 2016. I giornalisti che affermano che viene fatto mercato a zero dimenticano che funziona così …
Tornando al 2015, la somma delle tre voci sopra dà un totale di 140,52 milioni di euro spesi.
Non importa essere matematici provetti per capire che 140 milioni di costi all’anno per la Fiorentina sono un’enormità insostenibile anche per una proprietà ricca come i Della Valle.
Le entrate della Fiorentina infatti sono state nel 2015:
– Diritti TV nazionali e UEFA: 66,55 mln di €
– Ricavi Stadio: 13,41 mln di €
– Ricavi Commerciali: 10,87 mln di €
– Altri ricavi: 6,84 mln di €
Quindi le entrate della Fiorentina nel 2015 ammontavano a 97,67 mln di €.
Mancavano 42,85 milioni di Euro !!!
Con il cavolo che ti facevano fare le coppe europee con 42 milioni di buco in un anno ! Il limite è 30 milioni in tre anni.
Allora furono venduti Cuadrado e Savic. Quasi 30 milioni di plusvalenze in due. Nonostante queste due vendite non hai chiuso in pareggio perché ti mancava ancora una quindicina di milioni. Che infatti era la perdita 2015.
Perdita che è stata coperta per 10 milioni nel 2015 da Della Valle.
È abbastanza evidente che noi un costo di 140 milioni l’anno non lo possiamo sostenere.
Le aziende di Della Valle fanno buoni utili ma non tali da poter mettere 50-70 milioni l’anno. Gli utili Tod’s spettanti alla famiglia DV sono intorno ai 40-50 l’anno. Il fatto che abbiano messo 230 milioni di loro in 16 anni è già notevole secondo me. Considera che Lotito o De Laurentiis hanno messo in pratica zero euro di loro.
La famiglia Agnelli ha messo meno soldi dei Della Valle negli ultimi dieci anni. Purtroppo hanno troppi più tifosi di noi ed hanno entrate sopra i 300 milioni annui.
Solo Moratti e Berlusconi hanno speso di più. Moratti circa 1 miliardo in oltre 20 anni. Berlusconi 650 milioni in 30 anni. Garrone alla Sampdoria circa gli stessi soldi dei Della Valle.
Tornando al 2016, anche ipotizzando un contenimento dei costi fino a 120 milioni invece che 140 siamo sempre parecchio sopra il fatturato. Aggiungi la Folletto ma togli qualche abbonamento in meno, meno ricavi dalla Uefa (usciti subito nel 2016 con il Tottenham) e anche la plusvalenza di Alonso è finita nella voragine di una squadra che costa troppo per le dimensioni della piazza.
Bastava raggiungere un anno la Champions e tutto cambiava. Non ci siamo riusciti e stiamo pagandone le conseguenze.
Pensa che dal 2012 i Della Valle hanno messo circa 80 milioni cash.
23,9 nel 2012
15,1 nel 2013
22,0 nel 2014
10,0 nel 2015
E altri 10, a sentire Cognigni ieri, nel 2016.
Sono stato chiaro questa volta ?
Oh … Poi se viene uno che ci mette 50 milioni l’anno per 15 anni di fila ben venga …
A Genova insultavano Garrone che ci metteva soldi veri … Saranno contenti ora con il viperetta che non ci mette un euro …
Febbraio 28th, 2017 alle 12:43
iG te l’ha mai detto nessuno che sei palloso e ripetitivo? prono sarai te e datti una calmata, ora ce li hai rotti abbastanza! perchè non te ne vai a scrivere le tue perenni cazzate su qualche altro blog? ammesso che ti ci vogliano…
David ma non si può cestinare questo rottorio di coglioni? ce ne sarebbero diversi ma questo è particolarmente esoso.
Febbraio 28th, 2017 alle 12:47
@ Larry Holmes
Hai perfettamente ragione e ti faccio un esempio:
Atalanta: a gennaio ha venduto il suo miglior giocatore ad una cifra folle ed era nelle parti alte della classifica: oggi è quarta!
Valutazioni giocatori: siam tutti fenomeni a giudicare da casa, salvo essere puntualmente smentiti: Kurtic pilastro dell’Atlanta, sbeffeggiato a Firenze
Vdz
Febbraio 28th, 2017 alle 12:51
iG
il solito patetico personaggio da tastiera…segui il suggerimento…torna su ViolaNews…o ti hanno infamato abbastanza anche li?
ghiande…
Vdz
Febbraio 28th, 2017 alle 13:04
Se l’Inter lascia Pioli per andare sul cholo o conte, va preso subito! Altro che sarri di francesco maran o tale razzumaglia….
Febbraio 28th, 2017 alle 13:05
Fermo restando l’ignominia della ripartizione dei diritti TV (la prima cosa da cambiare), coloro che ritengono impossibile fare meglio dei Della Valle con le dimensioni di Firenze,diano un’occhiata a quanto sotto.
Quando la programmazione paga: ecco come funziona la macchina Siviglia
Fonte Eurosport.com – Simone Eterno – Il 19/05/2016 alle 10:25
Quattro trofei in 110 anni di storia; poi, nel 2000, a Siviglia arriva Ramón Rodríguez Verdejo detto Monchi e il club andaluso gioca 14 finali in 10 anni vincendone 9. Ecco chi si nasconde dietro alle 5 Europa League ed ecco come funziona il Siviglia.
Al Sevilla Fútbol Club esistono due tipi di storia. La prima è fatta di 4 trofei in 110 di calcio; la seconda racconta di 14 finali in 10 anni, nove di cui vinte scrivendo record in giro per l’Europa, tipo il 5 su 5 raggiunto ieri sera con il filotto di Europa League. La discriminante? Un signore di nome Monchi.
Più del bravissimo Emery – che dopo il nuovo successo iscrive definitivamente la sua figura nel panorama d’elite dei tecnici europei – il vero autore del miracolo Siviglia è nel suo direttore sportivo.
Quando Monchi entrò a Siviglia nel 2000 la squadra era appena stata retrocessa e fronteggiava la classica crisi finanziaria che colpì tanti club spagnoli. Sei anni dopo, a Eindhoven, il Siviglia vinceva il suo primo trofeo internazionale con in squadra gente del calibro di Palop, Dani Alves, Adriano, Jesus Navas, Luis Fabiano e Kanoute.
Ma dai biancorossi dell’Andalusia sono anche passati giocatori del calibro di Keita, Poulsen, Julio Baptista, Ivan Rakitic o Carlos Bacca. E dal vivaio Sergio Ramos, Luis Alberto, José Antonio Reyes o Alberto Moreno.
Tutta gente che a Siviglia è arrivata da sconosciuta – o quasi – e che ha poi vinto. E che dopo aver vinto se n’è andata riempiendo le casse societarie. Fin qui sembrerebbe la classifica storia della media che rifornisce le grandi. Se non fosse che, puntuale, dopo ogni cessione importante, il Siviglia ha continuato a trovare qualità e trofei. Parte Luis Fabiano, arriva Carlos Bacca. Parte Bacca, arriva Gameiro. Se ne va Rakitic, esplode Banega e arriva Krychowiak e così via dicendo. In un circolo magico che più che una campagna acquisti di un direttore sportivo appare un viaggio temporale degno delle trame di Christopher Nolan.
Eppure non c’è nessuna gravità quantistica o teoria delle stringhe. Solo il lavoro di un ds che col suo staff ha messo insieme un sistema tanto semplice quanto efficace. A raccontare il successo del Siviglia è lo stesso Monchi che in un intervista al Guardian svela come funziona la macchina dei miracoli.
Sedici persone coprono una serie svariata di campionati. Per i primi 5 mesi guardiano un sacco di calcio senza un particolare obiettivo pre-individuato: ci limitiamo a raccogliere dati e informazioni. Ogni mese scriviamo un XI ideale di ogni campionato. Dopodiché, da dicembre, iniziano a concentrarci su un particolare giocatore che ci ha colpito e soprattutto si è contraddistinto in diversi profili: in casa, fuori, a livello internazionale”.
Questa è la prima parte del lavoro del lavoro svolto a Siviglia, che però, prosegue Monchi “produce un grafico di circa 250 potenziali nomi in tutte le posizioni del campo. A quel punto interagiamo con l’allenatore: ‘Mi serve un terzino sinistro che sappia correre una media di 11 chilometri a partita, tenere uno sprint a massima velocità per circa 800 metri e sappia crossare con entrambi i piedi’. In quei 250 nomi, ce ne sono 5/10. E da lì incominciamo a lavorare per arrivare al giocatore”.
Un sistema scientifico fin qui, ma poi entrano in atto le capacità manageriali e una cosa che non si impara in nessuna business school al mondo: capirne di calcio. Questo naturalmente unito a una buona dose di fortuna, che non deve mancare mai, ma anche alla capacità di andare oltre alle caratteristiche numeriche di una lista. “Quando prendemmo Kanoute – prosegue Monchi – la nostra prima scelta era Fred. Quando comprammo Keita, la nostra prima scelta era Kevin-Prince Boateng… che però ci disse ‘mi vuole anche il ‘Chelsea’, alche io risposi ‘E allora perché sei qui con me a parlare?’”
Una battuta dietro alla quale si nasconde buona parte dei segreti del Siviglia, che va a pescare sì in giro per il mondo ma al tempo stesso cerca di trovare profili affini a quella che vuole essere una realtà dove il giocatore si trovi integrato a 360°. Non sempre funziona ovviamente e qualche sorpresa può arrivare. Monchi racconta ancora: “Arouna Kone è stato il nostro acquisto più costoso e ha fatto 2 gol in 41 partite; poi è andato al Levante e ne ha messi 17”.
Anche l’ingranaggio con il miglior senso logico non può ovviamente sfuggire alla miriade di fattori extra campo che continuano a rendere il calcio – fortunatamente – tutt’altro che una pura scienza matematica, ma se l’intero impianto del Siviglia ha portato ai risultati poco sopra descritti e ai successi internazionali di questi ultimi anni significa che il modello, insieme ai suoi numeri, è più che mai funzionante. E fa specie ammirarne i frutti se si considera l’ambiente dentro al quale è stato sviluppato. In un campionato dittatoriale dove lo strapotere economico di Real Madrid e Barcellona relegano al ruolo di comparsa quasi tutte le altre – fenomeno Atletico escluso –, Monchi è stato in grado di costruire un sistema efficace che ha permesso al Siviglia di essere auto-sostenibile dal punto di vista economico ma al tempo stesso in grado di portare soddisfazione e vittorie ai tifosi. Dagli acquisti per circa 25 milioni dei vari Alves, Fazio, Cáceres, Adriano, Rakitic, Baptista, Keita, Poulsen, Fabiano e Bacca alle cessioni degli stessi per oltre 170 milioni, sono passate 5 Europa League, una supercoppa europea, una supercoppa spagnola e 2 coppe del re. E domenica, alle 21:30, contro il Barcellona, potrebbe arrivarne anche una terza. Ramón Rodríguez Verdejo detto Monchi: l’uomo che ha riscritto la storia del Siviglia.
Febbraio 28th, 2017 alle 13:08
Riguardo alla partita, non l’ho vista.
Nè allo stadio visto che non c’ero, nè il servizio sulla partita in tv.
Sentire l’allenatore che dice:
“Dormo sereno perché lavoro con molta onestà ed è quello che faccio da quando sono nel calcio.”
Posso solo rispondergli:
“Buonanotte”
Febbraio 28th, 2017 alle 13:11
Sembra quasi che si pensi che sousa muova i giocatori col Joystick dalla panca! Non è la Playstation eh, e manco football manager. I cali di tensione sono caratteristiche negative dei giocatori che abbiamo. Ma ieri secondo me è emerso un calo fisico dovuto al fatto di aver corso a Milla fin da subito. Effetto contestazione. Abbiamo distribuito male le energie. Per il resto si è pure giocato bene.
Febbraio 28th, 2017 alle 13:16
IG @100
secondo te se non offendo sono Prono?
Questione di educazione non di attributi.
Febbraio 28th, 2017 alle 13:30
Grande Omino di Ferro al 64. Concordo.
Si sta tanto a girare la famosa frittata (ah nou era um’omelette emussionale) sui bilanci quando Sousa è il vero responsabile di quest’ottavo posto. L’errore della società è stato di confermarlo a giugno, quando aveva i mal di pancia, e di non cacciarlo nella sosta di Natale.
Ma non lo vedete che, sul 2-0 la squadra è terrorizzata e, appena cala un po’ la gamba, non sanno più che fare e in difesa spuntano da tutte le parti? Finchè la palla, come nel primo tempo, ce l’abbiamo noi, va tutto bene e si gioca anche discretamente bene, infatti 2 goal (che potevano anche essere 4…, ma ci sta si sbagliarne qualcuno e sul secondo tiro di Tello, Hart, riconosciamolo, ha fatto un capolavoro… non è che ogni tiro può essere un goal).
Come calano le gambe, spunta il braccino del tennjista e Sousa è totalmente incapace di leggere le partite e anticipare tatticamente i cambi, roba che qualsiasi mestierante di serie A è in grado di fare.
Troppo presuntuoso e pieno di sè per avere l’umiltà di adattare i suoi giocatori alle necessità. Sousa va cambiato adesso, senza se e senza ma.
Lo ripeto, chiunque con questi giocatori sarebbe 7-8 punti avanti in classifica, a giocarsi il quarto posto e agli ottavi di EL.
A proposito di ambiente, poi, a quelli che sognano il cinese dico, ma anche no… volete fare la fine del Malaga, del Valencia o di tante squadre illuse dagli asiatici e poi mollate lì? I DV non vengono a Firenze e chissenefrega, l’importante è che abbianoi uomini di calcio ai posti giusti e questo, caso mai, è il loro errore.
Ricordo anche che, nel tanto decantato primo quadrimestre 2015, quando neravamo primi, all’1-0 casalingo con il Genoa ci furono inizi di contestazione e striscioni dep0rimenti i Fiesole, così allo 0-1 a Carpi. Per non parlare dello stadio vuoto quando ci si giocava il primo posto nella sconfitta interna con la Lazio.
Vista da fuori la Fiorentina ha tre problemi:
1) Sousa, da cacciare ora
2) Una parte dell’ambiente che rema contro, apertamente per puro odio contro la “non fiorentinsa” proprietà.
3) Mancanza di veri esperti di calcio in società. Cognigni fa quello che gli hanno chiesto di fare, ovvero il ragioniere e l’intervista di ieri non mi pare che dicesse eresie.
Il progetto di molti che scrivono qui è semplice. Un riccone scemo che butta ogni anno 50 milioni di tasca sua nella squadra… Ma dove vivete? Neanche su Marte sono così sprovveduti su. Il calcio è cambiato, purtroppo, e le vittorie della Fiorentina passano unicamente dallo stadio nuovo e dalla costruzione di un brand forte a livello internazionale? O pensate che il cinese venga perché Firenze è bella? Su, dai, non ci vuole una laurea alla Bocconi per capirlo. Siamo nel 2017, se non ve ne siete accorti.
#viasousaadesso
Febbraio 28th, 2017 alle 13:45
Ma perché si è giocato ieri?
Febbraio 28th, 2017 alle 13:51
Il monte ingaggi diminuisce anno dopo anno… eppure.. eppure il buco di bilancio aumenta. Malagestione? dove sta la “bravura” dei Dv? Abbiamo una dirigenza senza palle, che decide di non decidere e queste sono le conseguenze. Se Reya è disponibile a traghettare, lo prendo subito!Quante prove di appello deve avere Scarso Sousa?? Tra i primi 7 club d’Italia la Fiorentina targata dv è l’unica società a non aver afferrato niente in 15 anni. Zero tituli, questi sono i fatti. Lotito e Adl hanno fatto meglio. Oh, ma siamo stati in Europa..!! E da quando i piazzamenti contano di più della gioia di un trofeo? Allora il bacino d’utenza! Napoli e Roma hanno forse il terzo e il secondo bacino d’utenza d’Italia? classifica alla mano, sono rispettivamente terzi e secondi, sono “fuori dimensione” anche loro. L’ambizione, signori, si dimostra con i fatti non con enunciati a mezzo stampa. Non spetta a noi cercare gli acquirenti, spetta all’attuale proprietà che ha l’unico interesse a recuperare i soldi spesi, non già di lasciare il futuro della Fiorentina in mani sicure. I dv non sono tifosi, del futuro della Fiorentina gliene può fregar di meno. Cercate l’acquirente, chiedete garanzie ( ma non siete tifosi e le garanzie non le chiederete ) e andatevene. Grazie di tutto, dei piazzamenti uefa e dei zero tituli.
Febbraio 28th, 2017 alle 14:20
Buongiorno, intervengo da offeso, prono, leccavalliano, buco di bilancio etc. etc. etc.
Nessuno qua da questa parte del fiume e stupido o fesso, ma, allo stesso tempo nessuno è nato in un campo di cavoli.
Il calcio è (specialmente in Italia) un metodo per riciclare o portare fondi neri in altri paesi, gli investitori stranieri (tutti da verificare sia come personaggi e sua onestà sia come investimenti reali) sono tutti personaggi molto discutibili, se qualcuno ha un po’ di tempo, si vada a leggere la storia del proprietario del Chelsea, tutti gli intrallazzi le denunce e le condanne, come del sig. Psg, Manchester e tutte le squadre acquistate da magnati stranieri.
Allo stesso tempo, e le varie vicissitudini giudiziarie ne hanno dato un resoconto molto esaustivo, perché, siamo passati da società che truccavano partite a passaportopoli, da leggi anticostituzionali a fallimenti incredibili, da valigette piene di soldi per gli arbitri a lo scandalo doping, da calciopoli alle fatture gonfiate dei giocatori.
Adesso siamo nell’era dei conti gonfiati, giocatori con valori di poche migliaia di euro comprati per decine di milioni, con procuratori anche italiani con sede in paradisi fiscali.
Questo che significa, significa che, ogni proprietà di una squadra di calcio ha un secondo fine, Pallotta puntava ad un investimento immobiliare, i cinesi chissà quale motivo commerciale o disonesto, quindi non è tanto chi è il proprietario della Fiorentina, ma se i tifosi, pur di vincere una coppetta del nonno sono disponibili con rischi annessi, di cedere l’anima al diavolo.
Vedete, cari noi, siamo la FIORENTINA E VOI SIETE TUTTI PEZZI DI M…A, i DV saranno caduti nella rete di calciopoli (per me inconsapevolmente) avranno puntato ad un’investimento immobiliare importante (promesso dalla politica) che non si concretizza, ma lì reputo più onesti dell’80% dei presidenti di calcio di Italia e mi sembra che sia visibile anche l’estraneità a certi giri di soldi, non essendo asserviti a nessun clan di furbetti, quindi per quanto mi riguarda, io (personalmente) sono ONORATO di avere questa proprietà è molto meno onorato di avere tifosi che offendono e fischiano durante una partita di calcio
Con poco rispetto.
Sergente Garzia
Febbraio 28th, 2017 alle 14:22
Fiorentina rapita dalla banda della valliana. Per riscatto chiesto appezzamento di terreno zona castello
Febbraio 28th, 2017 alle 14:37
SINGOLARE CHE TU DIFANDA IL CONTADINO LECCESE (CON TUTTO IL RISPETTO PER I CONTADINI)CHE GIA’ NE AVEVA COMBINATE DI COTTE E DI CRUDE CINQUE ANNI FA. SI E’ TROVATO GIOCATORI PRESI DA ALTRI E’ VERO, MA LUI NE HA PRESI 8 TUTTI BIDONI E IN LARGA PARTE RISPEDITI AL MITTENTE. DIMMI CHE SENSO HANNO GENRE COME MILIC O TELLO (IERI BUONO A MANGIARSI DUE GOL DAVANTI AL PORTIERE- NON SA NEANCHE TIRERE IN PORTA)O TOLEDO O DICKS. QUINDI IL CONTADINO E’ RESPONSABILE AL PARI (O PIU?) DEGLI ALTRI E SI NASCIONDO DIETRO IL PARAFULMINE SOUSA! VEDRAI IL PROSSIMO MERCATO QUANTE NE COMBINERA’ E FORSE SOLO IL PROCURATORE AMICO FARA’ ARRIVARE UN PAIO DI GIOCATORI DECENTI. VIA TUTTI QUESTI INCAOACI DA FIRENZE. GENTE NUOVA, DIRIGENTI NUOVI ED UNA PROPRIETA’ COMPETENTE PASSIONALE E INFLUENTE 8ANCHE IERI DUE RIGORI NETTI NEGATI) BEL PROGETTO!!!
Febbraio 28th, 2017 alle 14:39
Caro Maraschino @88
io non ho abbandonato l’azienda nemmeno quando abbiamo lavorato un paio di mesi senza riscuotere…più di così non posso fare…e per 1200 euro al mese (che di questi tempi manco sono pochi) sinceramente penso di fare anche abbastanza.
L’esempio serviva per sottolineare l’incongruenza di chi difende sempre e comunque i DV a prescindere da qualunque loro scelta.
Il buco di bilancio l’hanno fatto loro, loro lo ripianino o vendano l’azienda.
E soprattutto mostrino, con i fatti, ENORME RISPETTO per quei coglioni che, come me, in fondo all’anno si tolgono di tasca tanti eurini (o almeno per me sono tanti) per sostenere la squadra allo stadio….
Ma continuiamo così…facciamoci del male!
Febbraio 28th, 2017 alle 14:42
mi piace la contestazione, non mi piacciono le offese!
Non credo che a firenze manchi l’ironia giusta per contestare e fare pressione sulla società!
Sousa sta subendo una vera e propria umiliazione, basta guardarlo per capirlo! Un duro colpo alle sue ambizioni!
Se avesse lasciato a gennaio 2016….
La partita è stata piacevole e ben giocata fino al rigore, poi ci siamo spenti ed è venuto fuori il Toro!
Mi interessa poco la questione Sousa-si / Sousa-no; stagione finita! Cambia poco se si giocano le prossime con Reja in panchina o si continua con Sousa.
A Gnigni io non credo! Troppe bugie negli ultimi tempi per essere credibili!
Febbraio 28th, 2017 alle 14:58
I numeri non sono opinioni e io apprezzo gli sforzi (vani) di Omino di Ferro di spiegare i presunti misteri del bilancio della Fiorentina, ma gli vorrei ricordare il detto “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”.
Anche a me non piacciono i Della Valle (soprattutto uno) per come gestiscono la Società,e perché, come fiorentino, mi sento snobbato, ma non posso rimproverargli di non aver mai tirato fuori i soldi, nei limiti delle loro (supposte) capacità economiche; piuttosto di aver scelto un management incompetente che non ha saputo utilizzare proficuamente le risorse a disposizione (come mezzi finanziari e come uomini), e di allenatori incapaci di valorizzarle. E qui potrei iniziare un lungo elenco di nomi, ma consentitemi di risparmiarvelo, tanto è più che noto.
E non gli si può rimproverare neppure di non averlo detto: il “vivacchiare” dellavalliano ormai è un verbo comune della polemica quotidiana fiorentina, anche se, per la verità, non riesco a capire come con lo stadio nuovo possano arrivare le risorse per vincere lo scudetto, visto che anche le Ferrovie hanno rinunciato alla Foster per aver capito l’inutilità speculativa del previsto centro commerciale.
“La necessità aguzza l’ingegno”, in altre parole, i ricchi non hanno bisogno di essere bravi per vivere, ma noi non siamo ricchi e neppure bravi.
Febbraio 28th, 2017 alle 15:00
per ig#100: quelli che non hanno cantato DV pezzi d merda sono “uomini prono e senza dignità”??? Senza dignità e peoroni saranno semmai quelli della curva che tre anni fa si misero a pecora davanti a”Jenny a carogna” facendo i prepotenti con i tifosi viola in curva che volevano tifare per la loro squadra.
Non ho mai dimenticato quella finale e il loro comportamento da vigliacchi contro i tifosi viola che erano giunti a roma con la famiglia festanti. I DV hanno tante colpe è vero, ma infamarli ogni due passi non porta A NULLA MA PROPRIO A NULLA. E mi sarei rotto anche i coglioni di essere deriso per avere l’abbonamento ( che ho dal otre 40 anni!) e venire allo stadio a seguire la Fiorentina. Io TIFO VIOLA DA SEMPRE E COMUNQUE ANCHE CON PROPRIETA’ CHE FACEVANO LA CAMPAGNA ACQUISTI CON BRUZZONE E RICCIARELLI OPPURE TENEVANO ANTOGNONI E STOP. Rispetto la contestazione civile ma non l’offese. O vogliamo parlare di quelli che hanno fatto il cartellone “DELLA VALLE MUORI”? Pulitevi la bocca a modo prima di ironizzare o infamare che da anni viene allo stadio. E per ultimo finiamola con il coro del cazzo di “chi non salta bianconero è”!!! Diamo solo importanza gratuita ai bastardi gobbi e poi non diverte più nessuno. Pensate a tifare viola… come ha scritto qualcuno oggi prima di me, I TIFOSI TEDESCHI SUL 2-0 PER NOI CANTAVANO ED ACCENDEVANO FUMOGENI! Lo stesso hanno fatto in Germania.
Febbraio 28th, 2017 alle 15:05
Caro David,
siamo tutti d’accordo che i giocatori di calcio non sono semplici dipendenti con obbligo di svolgere un’attività lavorativa.
E non solo sotto il profilo economico, anche su quello mentale.
Ciò premesso, il percorso psicologico che negli ultimi anni hanno ‘mentalmente’ trasformato i nostri giocatori, ‘liberi professionisti’ in ‘impiegati del calcio’ è proprio l’operato sul mercato della nostra Società, che ha fatto passare i seguenti messaggi, più o meno subliminali:
A) la società dei Della Valle ha questa dimensione: l’obiettivo minimo è la salvezza, quello massimo è la qualificazione uefa. Entro tali limiti la società è soddisfatta di galleggiare e il giocatore si guadagna la paghetta, soprattutto se non si lamenta,(vedi Tomovic, il modello di giocatore perfetto);
B) la società ha questo progetto: comprare talenti giovani, trattenerli quanto più possibile (possibilmente senza farsi fregare, vedi Salah), e poi rivenderli al miglior prezzo in un’ottica di autofinanziamento,(il prossimo è Kalinic?);
C) Conseguentemente, la Fiorentina è considerata dal buon giocatore in arrivo una semplice tappa di passaggio per la sua carriera: un’opportunità per crescere e poi andarsene alla prima occasione;
D) Se si fa lo stadio l’autofinanziamento sarà maggiore e potremmo permetterci un giocatore in più, ma sempre nel rispetto del bilancio (che stranamente è sempre in rosso).
Quindi, la vera novità è che almeno, con lo stadio coperto, non pioverebbe più addosso ai tifosi;
E) I tifosi sono utenti che devono essere d’accordo con noi, oppure adeguarsi e essere educati al nostro progetto.
Prendere o lasciare.
Se poi arriva qualcuno a farci un’offerta irripetibile, ringraziamo i gentili utenti, e salutiamo cordialmente Firenze.
Alla luce delle suddette considerazioni, quali e quanti stimoli dovrebbe avere un giocatore quando entra in campo per questa Società?
Un ultima considerazione: se qualcuno pensa di poter continuare così per sempre, le vicende di Zamparini e del Palermo ci insegnano che non è così.
E ci indicano come va a finire, quando una Proprietà esagera nel depauperamento tecnico della squadra.
Un abbraccio.
Febbraio 28th, 2017 alle 15:25
In questo momento ogni contestazione nei confronti dei DV è un fatto positivo che riconcilia con Firenze e con il calcio fiorentino. Se il loro impegno economico cambia, allora anche i cori cambieranno. Altrimenti, questa deve essere la musica tutte le domeniche, tanto in casa quanto in trasferta.
Febbraio 28th, 2017 alle 15:27
“Il suo lavoro si vedrà compiutamente nella prossima stagione”, si quando lotteremo per restare in serie A. Perché Corvino non può che portarti in quelle posizioni. Lui è il responsabile n. 1 per l’aspetto tecnico. Ha impoverito la squadra, ha portato una serie di raccattati che solo lui poteva. Quei pochi soldi li ha spesi in modo indecente per doppioni e nullità. Ed è una vergogna sentire voi giornalisti individuare Sousa come il vero responsabile (che di colpe ne ha). E la società perennemente assente e in dismissione? Qui i giocatori fanno ciò che vogliono, non devono rendere conto a nessuno, è un “va bene lo stesso” continuo. Ma anche con loro, giornalisti proni…
Febbraio 28th, 2017 alle 15:34
STADIO VUOTO DA ORA IN AVANTI! Poi vediamo cosa fanno…
Febbraio 28th, 2017 alle 15:48
David Firenze, ma secondo te se fosse possibile buttare soldi a babbo morto e ignorare il fair play finanziario, che senso avrebbe quest’ultimo? I buchi di bilancio vanno coperti con gli utili, non con le ricapitalizzazioni, poichè l’esercizio rimane in negativo. Sono investimenti che vanno restituiti per rimanere in regola, per forza di cose. Pensate prima di dar aria alla bocca.
Febbraio 28th, 2017 alle 16:00
Per inciso, coprono con questi finanziamenti le perdite superiori ai 10 milioni. Perdite, non guadagni.
Febbraio 28th, 2017 alle 16:24
a EDISON post 95
Quoto anche io.
Forza viola
Febbraio 28th, 2017 alle 17:23
Ho visto Tello sbagliare tutto quello che c’era da sbagliare quattro assist deliziosi di Chiesa alcuni anche lanciati con la fetta esterna del piede come si conviene ai grandi campioni per metterlo nella condizione di calciare a rete solo davanti al portiere ……ma niente
Ora mi chiedo che peccato hanno fatto giocatori del calibro di Chiesa o anche Saponara per meritarsi tali compagni di ventura o meglio….. di sventura
Poi c’e’ quello dal vago sentore di gobbo che anche se si vince 4-0 gli interessa sega se la squadra e’ rimasta a corto di benzina e continua a farli giocare sempre allo stesso modo con lo stesso schieramento iniziale ….avesse mai a fare tre punti…..non sia mai!!!
Febbraio 28th, 2017 alle 17:42
Se uno legge il post numero 111 di Omino di ferro, si rende conto di quanti discorsi a cazzo si sentono tutti i giorni non solo dai tifosi, ma anche e soprattutto da chi fa l’ opinionista o il giornalista.
In pratica nessuno ci capisce niente nei bilanci delle società di calcio e tutti vogliono dire la loro (cazzata).
Il risultato è il comportamento ributtante dei tifosi della curva, i soliti che hanno preso in giro la squadra durante una semifinale Europea e i soliti che si sono messi a pecorina davanti a jenny la carogna.
Andateci voi fuori dalle palle!
Tutto questo casino nasce dalla partita col Borussia, che è stata tragica e siamo d’accordo. Però penso che uno si potrebbe incazzare se si fosse perso tre a zero in casa e fuori, ma se vinci uno a zero in trasferta e al quarantesimo del primo tempo conduci la partita per due a zero, se poi prendi quattro gol in un quarto d’ora, è colpa del presidente o dell’amministratore delegato? Non ci pigliamo per il culo, qui c’è gente che quando si vince si fa un dispetto ai DV e quando si perde è colpa dei DV. Spero che la maggior parte dei tifosi si renda conto di questo giochino e isoli questi soggetti perchè fanno il male della Fiorentina.
Febbraio 28th, 2017 alle 17:43
oggi mi sono sentito veramente un bischero; camminavo su Ponte Vecchio, con ancora il giramento di scatole per la partita di ieri sera, presente allo stadio, quando ho visto Salcedo fermo a parlare davanti ad una gioielleria; lui era il ritratto della felicità, allegrissimo, giovane, ricco e anche un bel ragazzo. ero io quello sbagliato.
Febbraio 28th, 2017 alle 17:46
Omino di ferro
grazie come sempre per le tue delucidazioni sul bilancio.
Penso che le voci:
entrate stadio
marketing
potrebbero aumentare se vi fosse unità d’intenti e un nuovo patto tra proprietà e tifosi.
Ma la proprietà ha deciso che senza cittadella oltre ai soldi si deve rimettere nel portafoglio anche la voglia di provarci.
Io se devo conquistare una persona, esempio del cavolo, e non posso offrire fine settimana a parigi caviale e champagne, ci metto passione fantasia, inventiva e coraggio.
Questi aspetti per supplire ai mezzi economici. Potrei fallire nella conquista, ma credo che difficilmente non sarei apprezzato. Sicuramente sarei sereno con me stesso.
Facendo i dovuti paragoni, raramente ho percepito questo dalla proprietà negli ultimi anni.
Anzi come già detto altre volte ho visto una cattiva gestione delle poche “risorse”
In ogni caso ogni stagione è una storia a se, ma società come la Fiorentina, senza unità tra società-allenatore-squadra-tifosi, grandi risultati difficilmente li possono raggiungere, anzi…
L’impressione è che se ci fosse meno livore ci sarebbero molte meno distanze nelle opinioni di noi tifosi.
L’impressione è che un certo calcio sia morto e noi con lui corriamo il rischio di estinguerci.
Forza viola
Febbraio 28th, 2017 alle 17:56
Io vorrei dare ad Omino di Ferro un lanciafiamme digitale. Davvero! Uno strumento che si attiva dopo che lui ha spiegato per la trecentesima volta invano come si leggono i bilanci già pubblicati della Fiorentina.
Perché lui impiega tempo e cerca dati per postare i suoi commenti. E non mi sembra giusto, in ternini di GIUSTIZIA COSMICA, che il blog assegni a lui e a qualunque cialtrone che in tre secondi e senza attivare i neuroni vomita insinuazioni e tira conclusioni a casaccio lo stesso potere mediatico, ovvero la facoltà di riempire il web dei loro pensieri. Tutto con lo stesso click su INVIA COMMENTO!
No.
Occorre un intervento tecnologico che ristabilisca un po’ di equità basata non sul poter scrivere qualunque cosa, ma sul merito.
Lancio quindi una petizione per equipaggiare Omino di Ferro di un lanciafiamme digitale anti letamai.
Il lanciafiamme va in modalità CARICO e non appena il (censura) di turno posta i soliti due o tre ballini di merda sui conti viola senza uno straccio di dato, di cognizione di causa, di obiettività e soprattutto di utilità, scarica una fiammata che risale via rete al (censura) tifoso e lo incenerisce per sempre.
Perché non si può essere maniacali all’infinito.
Bisogna avere un limite anche alle ossessioni.
Febbraio 28th, 2017 alle 18:21
…penso che la vs. visione del calcio della vittoria a tutti i costi vi stia un po offuscando il cervello e vi estranei dalla realtà totale di quello che siamo e quello che possiamo fare… per tutti vorrei che leggeste il post di Sergente Garzia 123 e farci sopra una bella riflessione se no non ne veniamo a capo … non pensiate che una contestazione possa portare qualcuno a rinunciare ai suoi bravi 100/200 milioni di euro, che bene o male hanno tirato fuori. Per cui i DV se ne andranno, anche perché per far ricredere i più esagitati non basterà neanche più lo scudetto, ma non prima di aver trovato qualcuno che gli restituisca quanto loro ritengono di aver cacciato… Per cui per ora è cosi, quindi siete liberi di venire o non venire allo stadio se mai ci siete mai venuti … oppure cacciate fuori il lesso e comandate voi come meglio credete, cioè prendete un attività fatturate tutti gli anni 90 e spendete 130 e poi mi raccontate se potete durare 1 o 15 anni … perché a discorsi siete tutti bravi ma la realtà è un’altra cosa …
Febbraio 28th, 2017 alle 18:21
mamma mia che palle
è solo un campionato da metà classifica
come tantissimi in passato
non è mica la fine del mondo
tutti ne parlano, nemmeno fossimo retrocessi
che palle
Febbraio 28th, 2017 alle 18:25
@emiliofirenze 128
Io sono più realista del re e mi affido sempre ai numeri per le mie valutazioni.
Dato per assodato che noi partiamo in 7a fila nella griglia, questi sono i risultati della proprietà Della Valle in serie A:
Non conto le penalizzazioni di Calciopoli in quanto noi fummo chiaramente danneggiati da quegli arbitraggi (i cattivi pensieri di Zoff, ricordi ?).
16°
4°
3°
4°
4°
11°
9°
13°
4°
4°
4°
5°
8° (parziale)
Su 13 anni, 8 volte abbiamo fatto un piazzamento migliore della nostra dimensione economica, 5 volte abbiamo fatto peggio. Tra cui il primo anno che, venendo dalla B, era obiettivamente difficile centrare un piazzamento nelle prime 7 al primo colpo.
Quest’anno, a meno di un clamoroso recupero, non riusciremo ad entrare nelle 7. Capita.
A questo aggiungiamo partecipazioni in Europa di tutto rispetto con due semifinali di Europa League. E una finale di Coppa Italia perduta malamente. Dove, con mezza squadra fuori per infortuni e squalifiche, Ilicic (sempre lui) si divorò il 2-2 solo davanti al portiere con il Napoli in 10.
Quindi pensi che la proprietà scelga male il suo management ?
I numeri dicono il contrario. Quest’anno è andata male. Sono il primo a dire che hanno sbagliato a confermare Sousa e probabilmente ad affidarsi ad un cavallo di ritorno come Corvino. Fino ad oggi però i numeri positivi battono quelli negativi.
Febbraio 28th, 2017 alle 18:33
HO Scatenato la reazione dei vassalli dei DELLA VALLE. Tutti scandalizzati perche’ si dice male dei loro padroni …poveretti. PATETICI …bravi chiedete aiuto a guetta, Guetta io non gioco piu’ c’e iG. Guetat iG parla male dei miei padroni???
Gente senza P…davvero. E piccoli uomini. Siete solo divertenti per me, mi son guadagnato una nota di merito. A far scaldare certi ridicoli c’e’ solo merito.
Tutto molto fantastico. iG fuori dal Forum? ma speriamo che andate fuori voi da Firenze insieme ai vostri Lanzichenecchi marchigiani. Consolatevi manca poco, che farete poi? Ci liberate delal vs presente e andate nelel marche? ma magariiii
Febbraio 28th, 2017 alle 18:35
quoto sergente garzia @123 e claudio52 @129, c’è ancora qualcuno che ragina col cervello e non col didietro, e chi vuol capire capisca!
Febbraio 28th, 2017 alle 18:39
Ieri sera ho visto una squadra tecnicamente tatticamente superiore al Toro che sembrava un Crotone con Hart e Belotti.
Riconosco a Sousa che quando giochiamo alti esprimiamo un bel calcio ma un allenatore deve dare anche equilibrio, sicurezza e comprendere i momenti di difficoltà.
I giocatori ieri sera guardavano la panchina come implorando un aiuto e lui ha tolto uno sfinito Sanchez per disporsi a 3 ed a quel punto lo smarrimento è stato totale.
Fine della sua storia a Firenze.
Leggo chi è contro Sousa, contro Corvino, contro i DV ma il responsabile è chi ha scelto i primi 2 e che ci parla di Bilanci.
Un suo cliente abbonato ed insoddisfatto.
Febbraio 28th, 2017 alle 18:54
“……..I ragazi stanno crescendu….”
Febbraio 28th, 2017 alle 19:06
Boh. A me non mi sembra normale che un grande ed illuminato imprenditore programmi il “vivacchiamento” della propria azienda. Roba da distruggere il brand, come minimo. Se poi l’ azienda è una società di calcio che vive sui risultati, roba da ubriacarsi di brandy.
Febbraio 28th, 2017 alle 19:08
Avevo ancora qualche lebile speranza ma dire che è stata spazzata via.
A questo punto sfruttiamo queste gare per testare qualche primavera da inserire il prossimo anno, magari italiano non guasterebbe.
Saponara sembra un buon acquisto.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Febbraio 28th, 2017 alle 19:13
Scusate, in un articolo on-line (business Insider Italia) leggo or ora che:
IL SOLO STADIO
frutta alla gobbentus ricava mediamente 40 50 ml l’anno.
Direi che il dato è assai interessante e significativo o no?
Saluti Viola
Febbraio 28th, 2017 alle 19:15
Io vivo in Inghilterra da anni e non so cosa voi chiamate bilancio. Io parlo di balance sheet, che fotografa un’azienda in un momento preciso (da’ uno snapshot), e di income statement, che invece descrive gli andamenti nel corso di un periodo, cioe’ ricavi ed uscite. Infine c’e’ il cash flow statement.
Mi verrebbe da dire che una societa’ puo’ avere bilanci in ordine per brevi periodi di tempo, ma se smette di investire questi bilanci sani sono un’illusione perche’ alla fine I ricavi crollano e I bilanci pure. A me pare che da un po’ la fiorentina abbia rinunciato ad investire, e che questo non sia un buon segnale, ma che porti solo ad un bilancio sano ma molto ridimensionato. La crescita passa da disequilibri, come e’ noto, se ambisci al perenne equilibrio, e smetti di rischiare, sei condannato alla mediocrita’.
Detto questo, io penso che la societa’ abbia due gravissime colpe, la prima la conferma di Sousa, che ha condannato la squadra ad un declino continuo (pare che anche Picchio se ne stia accorgendo, non sento piu’ I deliri sulla squadra in crescita, oggi fa l’educatore dei tifosi, che e’ un passo avanti); il secondo gravissimo riportare il bifolco a Firenze, quello, foppeddire, del Corvino show, roba da fa’ rabbrividire persino the Donald. Corvino ha preso 15 giocatori, di cui forse, dico forse, se ne fa mezzo…
purtroppo restera’, e non mi aspetto nulla di bono, ma almeno mi auguro che la scelta dell’allenatore sia vincente. Io punterei su Fascetti.
Febbraio 28th, 2017 alle 19:16
C’è IG e c’è Omino di Ferro, a parte che la natura è davvero strana e ingiusta, ma internet è sbagliato perchè tutti e due possono scrivere nei blog nello stesso modo. Uno di loro dovrebbe essere almeno assunto a radio Bruno per spiegare a tutti come funzionano le cose visto che nessuno ci capisce niente e l’altro dovrebbe essere rinchiuso in una clinica. Va bene la libertà di pensiero ma un coglione cosi squalifica l’intero blog. Bannalo.
Febbraio 28th, 2017 alle 19:23
Se io fossi DV vi direi:
La ACF Fiorentina vale tot ml di euro.
Bene, se entro giugno qualcuno ci offrirà quella cifra, noi venderemo la società.
Altrimenti, inizieremo a vendere tutti i migliori giocatori senza rimpiazzare alcuno con giocatori di valore, in modo che il valore della società diminuisca, fino a quando non avrà un valore tale che qualcuno si offrirà di rilevarla.
Se ciò accadrà quando saremo in lega pro… beh, sti cazzi.
Almeno così potrete dire che non ce ne frega niente, e in questo caso avrete pure ragione.
E ognuno, come dite voi, avrà quel che si merita.
Magari ci sarebbe pure qualcuno contento… di un comunicato del genere.
Febbraio 28th, 2017 alle 19:29
Omino non ha ragione…ha STRARAGIONE…il problema è la società che più dei ragionieritifosi ci spacca le palle( scusate ) con sta storia del bilancio in passivo ogni volta per poi buttare soldi in acquisti da galera…
Umberto Alessandria
Febbraio 28th, 2017 alle 19:54
X il nr 153
È’ quello che stanno facendo…senza aver fatto il comunicato …ma il ritorno di corvino quello vuol dire…liquidatore finale.
Febbraio 28th, 2017 alle 19:58
@140 picchio: una quota la pago anche io!!! 😀
Febbraio 28th, 2017 alle 20:01
#142 keep calm: ..ooooh! …dio mio,qui sembra che qualcuno non si ricordi più i cavoli di campionato che abbiamo passato certi anni! …e non mi venite a dire che a quell’epoca c’era più passione perchè ci giravan dimolto le scatole anche a quell’epoca! e i presidenti non erano poi tutta’sta gran passione e amore per firenze!!
Febbraio 28th, 2017 alle 20:04
p.s.: …ma davvero qualcuno vorrebbe fascetti??
Febbraio 28th, 2017 alle 20:21
Ma quanti bei ragionieri…..
Sembrano tutti Cognignignigni….
Bilancio il loro calcio!!!
C’è il buco nel bilancio….
Febbraio 28th, 2017 alle 20:33
2017 2018
4-2-3-1
Sportiello
X
X
Astori
X
X
X
Bernardeschi
Saponara
Chiesa
Kalinic
All: X
Buon lavoro Corvino …
Umberto Alessandria
Febbraio 28th, 2017 alle 21:29
Lorenzo Londra #151, non credo che i miei fossero deliri.
E scusa se rivendico le parole per come le ho scritte e i fatti per come sono andati.
Adesso, nel giro di un mese (febbraio) la Fiorentina ha perso 2 obiettivi (le coppe) e sembra aver compromesso irrimediabilmente un piazzamento EL in campionato.
Ma a gennaio aveva vinto tutte le partite, Juve compresa, e l’unico pareggio era stato col Napoli (93′ per un rigore folle di Salcedo).
Ti ricordo che venivamo da un girone di ritorno dello scorso anno di grave crisi, di 5 (cinque) sconfitte in altrettante partite di precampionato, da una situazione molto difficile con sirene continue che davano tutti partenti e Sousa che dal primo istante è stato dato per dimissionario, separato in casa, triste e compagnia brutta.
L’inizio di campionato è stato tutto in salita. Pochi punti (impietoso il raffronto con l’avvio di campionato scorso) e prestazioni altalenanti, con una piazza disfattista e polemica come non mai. Con gente tarata nel cervello, spesso con un microfono e una tastiera in mano, a sostenere che Sousa era un provocatore sabotatore che aveva messo Chiesa in campo a Torino per andare contro alla Società come Montella aveva fatto con Brillante. E deliri (QUESTI sono deliri, caro Lorenzo, non i miei slanci di ottimismo da tifoso) di questo genere.
Continuamente. Un bombardamento mediatico continuo. A che pro?
È in questo contesto che, se vuoi provare a capire le mie parole, ho cercato di vedere i segnali di crescita in una piazza che è stata negativa e polemica come non mai.
E la qualificazione al primo posto nel girone EL e qualche buona prestazione in campionato, l’esplosione di Berna e Chiesa e qualche buon innesto come Sanchez e il primo Salcedo mi davano motivi di fiducia. La squadra giocava meglio, Sousa sembrava fare opportuni cambiamenti e mostrare di sapere imparare dagli errori.
Febbraio ha tolto molte delle speranze che ho nutrito a lungo.
Avevate ragione voi, che è da quest’estate che preannunciavate stagione anonima e qualcuno anche disastrosa?
I fatti dicono di sì.
Bene.
Stappate lo spumante.
Godete perché questa solfa, che avevo sentito negli ultimi tre anni (cioè da quando seguo il blog) e che mai si era verificata, finalmente si è realizzata.
Ironizzo.
Lo so che tu non ne godi.
Ma credo che per diversi ossessionati dall’odio verso i DV o Sousa o Cognigni o chicchessia, sia davvero un orgasmo segreto vedere la Fiorentina perdere. Così possono dire di aver avuto ragione.
E sai cosa ti dico?
Guarda, rincaro anche la dose.
Tanto non c’è la riprova.
Tu giustamente ti chiedi come sarebbe andata la stagione se Sousa fosse stato esonerato subito. Ed è una domanda lecita, che mi pongo anch’io. Forse meglio.
Ma suggerisco agli instancabili postatori di critiche e previsioni infauste (e non parlo di chi è giustamente timoroso e pessimista di fronte a una stagione zoppicante, ma di quelli che proprio GODONO nel veder la Fiorentina andare male perché allora scrivono tanto e ne hanno per tutti, e spariscono o scrivono due cazzatine a culo stretto quando arriva una vittoria o quando un giocatore nuovo gioca bene) di chiedersi come sarebbe andata la stagione se squadra, pubblico e stampa fossero stati uniti e solidali come Sousa ha sempre chiesto e come il semplice BUON SENSO suggerirebbe a chi vuol vedere vincere la propria squadra.
Non lo sapremo mai.
Ma un ambiente positivo ed entusiasta, soprattutto in una stagione dove i valori in campo ed in cassa sono ridotti, poteva dare quella spinta a tutti che, forse, poteva permettere di andare più stabilmente al livello massimo di prestazione e non solo occasionalmente.
E comunque ci si sarebbe avvelenati di meno e divertiti di più. Rotolatori di merda di professione esclusi.
Io ho studenti che quando si sono convinti che un prof ce l’abbia con loro o che la materia non la capiranno mai, fanno inconsciamente di tutto per farsi odiare davvero da quell’insegnante e smettono di seguire in classe e studiare quella materia a casa.
E,stranamente, poi bocciano davvero.
E vanno a giro a dire che il prof ce l’aveva con loro…
Per quanto mi riguarda, finché il posto in EL è matematicamente raggiungibile ci spero.
Poi mi arrenderò all’evidenza. Casomai.
Ma sempre forza viola. Tutta.
Un caro saluto.
Febbraio 28th, 2017 alle 21:52
Picchio, ormai faccio copia e incolla … mi ci vorranno 5 minuti … ho un foglio excel che aggiorno una volta l’anno quando pubblicano il bilancio e ad ogni fine sessione di mercato.
E quando le putt..ate passano il livello di guardia … click, invia commento 🙂
Sul blog può capitare il fanatico. E’ nell’essenza del web … in radio, sui giornali o nelle testate web gli arruffapopolo invece non dovrbbero avere carta bianca come spesso hanno. Specialmente se non si conosce l’argomento o si fa pura propaganda basandosi su illazioni e battutine sarcastiche.
Febbraio 28th, 2017 alle 22:05
Bravo Sergente Garzia (post 123) sono assolutamente d’accordo con Te hai rappresentato la situazione in modo perfetto.
Caro IG (post 144) a me dispiace sempre tanto quando vedo qualcuno che non sta bene, ma sopportare anche il massacro della sintassi è chiedere troppo. Rilassati, a volte la vita gira…..
Febbraio 28th, 2017 alle 22:19
@Cejas
Se fosse così non avrebbero venduto solo Alonso questa estate.
Invece temo che vogliano rimanere e continuare a investire, e mi dispiace per loro perché certi tifosi non meritano nessun investimento. Soprattutto quelli che vanno allo stadio a fischiare i propri giocatori o a beffeggiarli.
Altro che investimenti… tre stagioni… lega pro… e poi vendita al miglior acquirente…
Febbraio 28th, 2017 alle 22:38
HO sempre spiegato quello che ritengo non vada nel rapporto fra i Brothers e Firenze ma non sono mai riuscito a trovare l’esempio giusto per far capire come ai fiorentini piaccia la sincerità e l’onestà piuttosto che le dichiarazioni ad effetto ritardato, il manovale del pallone con i calli ai piedi piuttosto che il fenomeno con le pezze al culo.
Poi ieri sera ho sentito Cognigni e mi si è aperto un mondo.
Apparte che mandare Cognigni ad intrattenere la gente nel prepartita è come intingere un carciofo nel latte, ad un certo punto il Ragioniere ha detto che anche quest’anno il dossier del bilancio ha un buco dietro e se si fosse fermato qui Picchio e Zachini lo avrebbero incensato.
Il problema è che il Ronaldo della partita doppia ha voluto proseguire oltre per non lasciarci senza una perla in puro stile dellavalliano “Abbiamo un buco di quattro milioni ma le nostre ambizioni sono più alte della nostra dimensione”.
Eccallà.
La supercazzola.
Compri Benalouane con la Fiorentina prima in classifica e dici “le nostre ambizioni sono più alte della nostra dimensione” ?
Dichiari che non ti faresti trovare impreparato nemmeno davanti alla cessione del David (quello di Michelangelo, non quello di Guetta) e poi compri Salcedo, che sta al calcio come io alla metafisica astrale ?
Cari Linus e Zachini e Picchio,
in questo sta la lontananza non fra la Terra e le Sette Sorelle ma fra Firenze e i due Fratelli: nel divario fra dimensioni reali ed ambizioni (non)percepite.
Febbraio 28th, 2017 alle 23:07
Omino di Ferro, son d’accordo.
Comunque un pensierino al lanciafiamme ce lo farei… 🙂
Febbraio 28th, 2017 alle 23:33
Secondo me si è rotto il giocattolo e soprattutto i giocatori presi in prestito e mai riscattati ad ogni mercato hanno fatto capire a questi che ci sono ora quale sarà la loro fine… e nessuno da qualcosa in più ma magari si tira indietro…
Febbraio 28th, 2017 alle 23:37
La cosa positiva ora è che possiamo pianificare con anticipo. Sappiamo cosa ci manca per l’anno prossimo. E poi Facciamo giocare Sportiello, hagi, Perez, chiesa, qualche difensore giovane ce l’abbiamo, proviamolo. E anche baba deve giocare, anche con kalinic o al suo posto più spesso
Febbraio 28th, 2017 alle 23:45
David hai mai pensato di mettere un limite di interventi per ogni thread?
cioè io lo dico perchè alcuni ci fanno la muffa in questo blog : ))
sarebbe anche carino che le persone riuscissero a lavorare e non solo a rispondere a tutti gli utenti che non la pensano come loro …
Poi si parla di bilanci di gnigni e company, mi piacerebbe sapere se quando scrivono i mille post sono a lavoro o a casa .
p.s. facciamo una colletta per ripianare i 4 milioni di buco??? iihhiihh
Febbraio 28th, 2017 alle 23:49
X Omino di ferro 143.
Non per contraddire i tuoi numeri (me ne guardo bene), ma a (almeno parziale) giustificazione del mio giudizio sull’operato del management, permettimi di ricordarti alcuni giocatori presi negli ultimi anni a vario titolo, ma che comunque un costo lo avranno sempre comportato:
– Dragowoski
– Toledo
– De Maio
– Olivera
– Salcedo
– Milic
– Tello
– Cristoforo
– Benalouane
– Blaszczykowski
– Costa
– Kone
– Richards
– Octavio
– Rosi
– El Hamdaoui
– Wolski
– Iakovenko
Per non parlare di Gomez, Salah e quel Savic della Lazio, che prese un caffè in viale Manfredo Fanti e poi…fuggì.
Febbraio 28th, 2017 alle 23:57
Il cavernicolo, quando viene sbugiardato, comincia ad offendere. E nascosto dietro la tastiera. Vero, iG?
Una lode ad Omino di Ferro per la precisione espressa (mi permetto di aggiungere che le ricapitalizzazioni non sono incluse nel fair play, e che quindi bisogna rientrare del prestito solo con gli utili di esercizio, poichè i soldi vanno restituiti)
Marzo 1st, 2017 alle 00:48
IL RE È NUDO !
E IL BILANCIO È BUCATO !
Marzo 1st, 2017 alle 02:47
Questa storia che ogni 6 mesi la proprieta’debba ripianare e’inaccettabile!
Non abbiamo un singolo giocatore che non sia stato ampiamente o completamente ammortizzato, molti sono prestiti o parametri zero e alcuni dal vivaio.
Se consideriamo inoltre i disavanzi positivi delle ultime 6 campagne cessioni,le sponsorizzazzioni, i proventi delle tv che coprono il monte ingaggi e la biglietteria dello stadio, beh, altro che Cattivi Pensieri.Solo che invece che Tognazzi e la Fenech abbiamo Andreino e Gnigni…beh non esattamente identici come simpatia e bellezza.
Marzo 1st, 2017 alle 05:31
Il responsabile è solo diego della valle. Punto…non giochiamo a nascondino
Marzo 1st, 2017 alle 08:10
@ emilio 170
Beh, se hai letto in passato quello che ho scritto su Pradé sfondi una porta aperta. A me Pradé è piaciuto meno del Corvino I … soprattutto sui giovani.
Però i risultati gli hanno dato ragione. C’è poco da fare. Certo, si poteva fare meglio sbagliando pochissimo, ma è prerogativa di pochi eletti (vedi Monchi al Siviglia).
I giocatori scarsi li prendono tutti. Anche i gobbi (Krasic, Elia, Isla … pagati tutti oltre 10 milioni).
Marzo 1st, 2017 alle 08:16
A proposito di giornalismo e bilanci.
Ecco puntuale l’editoriale di stamani di fiorentinapuntoit a firma tale Duccio Mazzoni:
———————————————
Titolo: “Quando i conti non tornano, tra buchi di bilancio e punti conquistati sul campo”
Estratto: “Ma a non tornare, nelle ultime ore, specie dopo le dichiarazioni di Cognigni prima della partita e post Cda, sono soprattutto i conti relativi a un bilancio che continua a presentare buchi. Quasi come se i 4 milioni citati dal Presidente Esecutivo fossero un pozzo senza fine, un pianeta non ancora scoperto dalla Nasa.
Non torna il fatto che prima di ogni sessione, o dopo diversi mercati in autofinanziamento dove le entrate hanno superato le spese, ci sia sempre un saldo negativo.
I numeri parlano di altro, almeno quelli a noi arrivabili e decifrabili. A partire dal mercato invernale di Gennaio 2015, (quello della cessione di Cuadrado e dell’arrivo di Salah per capirsi), ogni sessione è stata chiusa in attivo.
Trenta milioni nel Gennaio 2015, mezzo milione nell’Agosto dello stesso anno, due milioni e mezzo nel Gennaio 2016, per finire ai diciassette dell’estate scorsa, quella della cessione di Alonso. In totale quasi cinquanta milioni intascati. Sufficienti, almeno cosi sembra, per ripianare l’iniziale disavanzo di 38 milioni dal quale partiva la Fiorentina.”
———————————–
A Duccio Mazzoni i conti non tornano perchè non ha approfondito. Basta aprire le pagine di Calcio e Finanza o altri siti simili, cercare di approfondire, documentarsi ed avrebbe fatto davvero un bel servizio.
Ed invece si alza la polvere per far discutere un po’ senza interpretare numeri chiari ed indiscutibili.
E’ fare buon giornalismo questo ?
Marzo 1st, 2017 alle 08:27
Omino, Zachini e gli altri ottimi analisti del Bilancio della Fiorentina. Il risultato di bilancio trattandosi di squadra di calcio, non può essere disgiunto da quello sportivo. Non era necessario vendere un giocatore per andare in pari. Era sufficiente non sprecare risorse nell’acquisto di 3 giocatori che non hanno mai visto il campo. Toledo, Dragowsky e Dicks. Questi tre sono stati un fallimento gestionale. Ed anche i minori incassi credo si possano spiegare con il progressivo impoverimento della rosa. Se non entri in Champions, se non vai avanti o non entri in Europa League, se non vai avanti in CI, incassi meno. Chi disinveste non aumenta i fatturati. Li diminuisce. Su questo credo che possiamo essere concordi.
Marzo 1st, 2017 alle 08:56
Bravo Omino di Ferro, uno si chiede quali siano state le cause dell’alluvione di Firenze del 1966 e te gli spieghi come si formano i temporali in meteorologia.
Uguale uguale.
Dopo intervengo in modo più esteso. Intanto prendo l’ombrello per un eventuale temporale.
Marzo 1st, 2017 alle 09:33
Ora Brovarona vede anche che a Kalinic gli sono cambiati gli occhi… ma questo fa l’intermediario o lo scrittore? ven via, ven via…
Marzo 1st, 2017 alle 09:43
Facciamo finta che Cognigni fosse appena uscito da un CdA di Tod’s e non della Fiorentina.
Il giornalista di turno (sembra già una situazione paradossale) chiede conto dei conti al commercialsta fautore dei successi dell’azienda nel mondo.
Cognigni risponde (!) che ci sono di nuovo, o ancora 4 mil. di perdite.
Dopo trenta secondi il titolo Tod’s perde, ipotesi, il 3%.
Gli azionisti direbbero che Cognigni ha perso la testa a fare questa improvvida dichiarazione, perché non si danno interviste in un corridoio quando il bilancio ufficiale non è chiuso e sono ancora possibili spostamenti di voci, aggiustamenti, correzioni di eventuali errori.
Infatti Cognigni si guarderebbe bene da fare quanto simulato sopra. In Tod’s.
Mi chiedo allora: perché lo ha fatto parlando di Fiorentina? Non è un’azienda del gruppo anche quella?
È vero che la Fiorentina non è una società per azioni, è vero che fattura molto meno di Tod’s, è vero che al posto del crollo in borsa ci sono 400 persone che vanno fuori di testa, espongono striscioni in cui la fantasia creativa non dà il meglio di sè e si innesca la roteazione testicolare di qualche centinaia di migliaia di persone stile Girmi ultimo modello, però lo stile dovrebbe essere analogo per tutti i rami dell’albero DV.
Cosa succede quando i dirigenti passano da Tod’s a Fiorentina?
Succede che la prima viene gestita con la destra, la seconda con la sinistra e siccome né DDV né Cognigni sono mancini, l’importante è che tutto proceda secondo un’oculata gestione finanziario-economica.
Se va bene la squadra, meglio per tutti, altrimenti pazienza.
Chi sta sotto ai due conta O (zero), sono esecutori, meglio che siano capaci, se non lo sono si arriva a fine anno e poi si cambia, senza scosse, senza clamori, con stile, però, mi raccomando lo stile.
La plebe s’incazza?
E’ plebe, cosa volete che faccia!
Un bel numero di giornalisti sobilla?
Fanno il loro, spostano poco tutto sommato.
Le proteste degli abbonati?
Ma cosa vogliono?
Gli abbiamo preso al tempo l’allenatore che volevano, hai visto che risultati, apriamo a qualche allenamento della prima squadra, abbiamo festeggiato adfirittura gli ottant’anni (pss pss), come? Ah si, i novanta anni della Società, gli abbiamo ripreso anche Antonioni (pss pss), come? Ah, scusa, Antognoni, ma cosa vogliono questi ple..ehm…clien…tifosi.
Che volete farci?
Peccato che non siano mancini.
Marzo 1st, 2017 alle 09:53
@ 160 Umberto
Aggiungi un’altra x al posto di Kalinic.
Marzo 1st, 2017 alle 10:03
E’ giusto farsi sentire.
Giustissimo criticare.
Ma ogni tipo e forma di contestazione va organizzata ed espressa in termini civili,solo così potrà portare,forse,dei confronti e dei cambi di tendenza.
Esprimere il proprio dissenso con offese e striscioni malauguranti e/o offensivi,oltre ad inasprire portano spesso dalla parte del torto,anche avendo molte ragioni.
Sicuramente la società ha forti colpe,così come la quasi totalità dei suoi collaboratori,ma dobbiamo sforzarci di rilevare quelle poche cose positive e cercare di svilupparle migliorandole.
Mi riferisco a Chiesa,Berna,Saponara.
All’ingresso di Antognoni.
E anche al fatto,anche se molti lo criticano,di avere una società solida che garantisce perlomeno continuità nella massima serie.
Molti questo lo considerano scontato ma non lo e’.
Voglio prendere ad esempio le difficoltà economiche di squadre come milan,inter bologna
Verona Parma.
Noi le abbiamo vissute alcuni anni fa con Ceccogrullo.
Piacerebbe tanto anche a me una proprietà appassionata,che vive quotidianamente squadra e città,ma purtroppo la realtà economica degli imprenditori cittadini non lo consente.
Chiedo e mi chiedo se ci sono reali acquirenti,investitori nostrani tifosi che sono effettivamente interessati a rilevare i DV.Perché se ve ne fosse anche solo uno ADESSO
Sarebbe il momento più opportuno per renderlo pubblico sui media,il clima attuale potrebbe favorire una spinta decisiva per il cambio ai vertici.
Ma se come penso,purtroppo,nessuno si vuole esporre,credo sia superficiale e improduttivo continuare con i soliti ritornelli.
Tanto non portano altro che ad avvelenare ancora di più l’ambiente e le persone,provocando,divisioni e acredine anche tra tifosi.
Credo che nel prossimo campionato,giocoforza saranno fatti investimenti maggiori anche perché dovremo riedificare una squadra almeno in 7 undicesimi della rosa attuale,mi auguro che siano giovani,possibilmente italiani e che riportino a Firenze e alla Fiorentina quell’orgoglio e quel senso di appartenenza che abbiamo perso negli ultimi anni.
Comunque la squadra si sostiene sempre e comunque a prescindere dalla proprietà perche non ci identifica con i DV ma con Firenze e la sua maglia viola.
Marzo 1st, 2017 alle 10:12
@ Luca-Pisa 177
In effetti con la Lampada di Aladino non ci sarebbero buchi di bilancio…
geniale…perchè non ci ha mai pensato nessuno???
A proposito,
ma lo sai che l’altro giorno ho scoperto che c’è gente che investe in borsa su titoli che dopo una settimana ribassano??? Ti giuro non ci volevo credere, mi domando ma come si fa ad essere cosi idioti??? Investire su un titolo che poi scende…
Ci sono alcune cose che non mi spiegherò mai…
PS Dragowski è un acquisto di prospettiva
Vdz
Marzo 1st, 2017 alle 10:26
@Omino
Mi deludi davvero tanto.
Ti metti a leggere quella sottospecie di sito web che cerca, sempre e comunque, di alimentare la polemica con notizie spesso false e tendeziose.
E in più permette offese pesanti al limite della denuncia.
Marzo 1st, 2017 alle 10:44
La proprietà solida ha sempre i conti in rosso. E i tifosi di ACF IN Fiorentina godono per il rosso di bilancio. ormai è roba per psichiatri bravi.
sopravvalutazione costi…?
Marzo 1st, 2017 alle 10:51
@Omino di Ferro 176
Come non darti ragione!Sullo stesso sito ho discusso con Bigiotti, collaboratore di Guetta, perché affermava che l’Inter avrebbe eluso ed aggirato il fair play finanziario, come a volerlo dequalificare, come se fosse una fandonia della dirigenza viola. Ho fatto notare che l’Inter ha avuto la rosa ridotta e una sanzione sui premi con sospensiva in merito all’ultima partecipazione in Europa League, e che ha dovuto contrattare nella sede UEFA un piano di rientro pluriennale, quindi non ha AGGIRATO le regole, anzi è dovuta SOTTOSTARE e ne ha anche subito le conseguenze calcistiche(eliminazione in un girone ridicolo), nonostante il suo enorme peso politico. Poi i miei post sono stati cancellati ed è rimasta solo una terza risposta, mentre i post pieni di offese ai Della Valle e ai “lecca valle” privi di costrutto sono rimasti tutti intatti, sul medesimo sito. Questo è il giornalismo fiorentino. Ieri alla radio Paloscia diceva che non era il momento per Cognigni di parlare di queste cose, ma se a lui viene chiesto di parlare della situazione di bilancio e risponde chiaramente non va più bene?Non volevate chiarezza?Volete una conferenza stampa in cui si analizza il bilancio voce per voce?Però occorrerebbero dei giornalisti competenti in grado di riportare le cose con correttezza professionale e con preparazione…pia illusione. Qui contano i click, qui conta chi urla di più. Pochissimi prendono il loro lavoro sul serio, preferendo fomentare le piazze con chiacchiere vane e demenziali. Non me la sento di accusare una curva che canta “bisogna spendere per vincere”, perché non posso pretendere che il tifoso che va allo stadio la domenica si legga direttamente bilanci e leggi; se si limita a leggere radio e siti affidandosi, in buona fede, ai giornalisti, non posso fargliene una colpa. La colpa la faccio proprio ai giornalisti, che non possono limitarsi a becere constatazioni solo perché non studiano gli argomenti di cui trattano oppure perché come Bigiotti traggono profitto dall’argomentare con parole sbagliate e fuorvianti i propri articoli…
Quindi io tra i grandi problemi dello scollamento tra squadra e pubblico vedo proprio un giornalismo sportivo non all’altezza e incapace di prendersi le proprie responsabilità informative, pronto ad ergersi ad arruffapopolo negando il contraddittorio, tranne rari casi. Per questo ammiro il tuo lavoro di confutazione e sarò sempre pronto a dare supporto a questa causa…chi non sa di bilanci parli di aspetti tecnici e tattici. Se si vuol far polemica si può ben parlare delle sostituzioni dell’altro giorno, o della formazione contro il Genoa, di queste cose dovrebbero occuparsi molti… che dimenticano oltretutto i vari livelli di controllo a cui sono sottoposti i bilanci delle società di calcio (revisore aziendale, organi di controllo interno, covisoc, figc, agenzia delle entrate, commissione UEFA…)
Forza viola!
Marzo 1st, 2017 alle 10:52
ora c’è la moda Sarri. Ma che gioca sempre coi soliti 14 giocatori non lo dice nessuno?
Marzo 1st, 2017 alle 11:27
Luca Pisa 177 … Come fai a dire che Dragowski e Diks sono fallimenti ?
Magari tra tre o quattro anni lo potremo dire. Ma ora ? Non hanno neanche 20 anni …
Alonso e Vecino i primi due o tre anni sono andati in prestito …
Poi ovviamente capita a tutti di sbagliare e forse finiranno nel dimenticatoio come i Mazuch, Wolski e Octavio …
Però con i giovani è così. Se ne indovini 1 su 3 va benissimo. Guarda le altre squadre. Anche loro hanno decine di nomi che non hanno sfondato.
@ Fiorenzo: non ti preoccupare, lo leggo molto molto poco. E non commento più in pratica. Oddio … Anche con gli altri siti non è che siano tutto rose e fiori … Leggermente meglio ma molto molto polemici tutti indistintamente. Per sentire parlare bene della Fiorentina spesso bisogna andare a pescare testate o commentatori nazionali … Non è paradossale ?
Marzo 1st, 2017 alle 11:48
Eccomi, caro Omino.
Ero stato profetico e me ne hai dato conferma nella tua lunga esposizione: non hai spiegato un accidente.
O meglio: hai dato una spiegazione alla Catalano di “Quelli della notte”, un qualcosa del tipo “sai, c’è una perdita perché i costi sono stati maggiori dei ricavi”. Grazie al c@zzo!
Io parlavo del 2016 chiedendo provocatoriamente, proprio perché il bilancio non è stato depositato, come erano riusciti a produrre una perdita anche nel 2016 nonostante la chiusura particolarmente positiva delle due sessioni di calciomercato dell’anno scorso. Perché, caro Omino, visto che citi il bilancio 2015 ti sarai sicuramente accorto che già a gennaio 2016 era scattata la clausola di riscatto di Matos che aveva provocato una plusvalenza di 5 milioni di euro e un saldo economico positivo della sessione invernale di calciomercato di 4,5 milioni.
D’estate invece hai ceduto a titolo definitivo Alonso, con una plusvalenza pari al prezzo di cessione visto che era stato acquistato da svincolato. Hai poi ceduto Basanta, Brillante, Capezzi, Wolski, Bakic e Fazzi. Queste cessioni hanno provocato minusvalenze grandi come voragini?
Ci sono poi le cessioni di Gomez, che sicuramente ha provocato una minusvalenza compensata dal risparmio dello stipendio (10 milioni lordi), e quelle di Rossi (in prestito) e Mati Fernandez che hanno alleggerito notevolmente il monte ingaggi.
E gli acquisti? Tello in prestito, Toledo in prestito, Sanchez in prestito, Salcedo in prestito, De Maio in prestito, Oliveira in prestito. Unici tre acquisti a titolo definitivo: Dragowski, Milic e Diks.
Te che dici? Avranno chiuso in utile la sessione estiva 2016?
E se nel 2015 avevi 78 milioni di euro di costo del personale quanto hai adesso? Rossi per tutto il 2016 è stato a carico di altre squadre, Gomez idem (vedi sopra), di Suarez te ne eri già liberato a gennaio 2016, di Mati te ne sei liberato ad agosto insieme ad Alonso, Roncaglia e Pasqual.
Ci sono gli ammortamenti, giusto. E ci sono le spese di gestione, giusto.
Ma ci sarebbero anche i ricavi da guardare, e se è vero che i costi sono in calo magari con un main sponsor sulle maglie qualche euro in più sarà entrato, no?
Ma per l’amor del cielo, la mia era una domanda da tifoso e non da esperto: se mi smantelli una squadra, mi prendi gente che guadagna un quinto di quelli che hai mandato via (e si capisce anche perché vedendoli giocare), chiudi le sessioni di calciomercato in attivo e poi ti ritrovi di nuovo in perdita qualcosa vorrà pur dire? Fossi un imprenditore mi porrei la domanda.
Io da tifoso la risposta me la sono già data. E senza bisogno di indici di bilancio e revisioni dei conti.
Marzo 1st, 2017 alle 11:49
@ 187 meglio se SARRI gioca con 14 GIOCATORI no …tanto con i ns BRACCINI piu di 14 non ne comprano. Siamo al TOP!!
Marzo 1st, 2017 alle 11:49
@ 187 meglio se SARRI gioca con 14 GIOCATORI no …tanto con i ns BRACCINI piu di 14 non ne comprano. Siamo al TOP!!
Marzo 1st, 2017 alle 11:49
@ 187 meglio se SARRI gioca con 14 GIOCATORI no …tanto con i ns BRACCINI piu di 14 non ne comprano. Siamo al TOP!!
Marzo 1st, 2017 alle 12:16
@ Zachini: Dragowski è un acquisto di prospettiva come Baez, Schetino, Toledo e Diks?
Marzo 1st, 2017 alle 12:17
marco gruppo a sè 186
Quanta ragione hai…
Oramai il giornalismo fiorentino è alla frutta, sembra quasi che se non prendi posizione contro i DDV non tu riesca a lavorare…
Non parliamo dei siti poi… l’altro giorno su VN hanno pubblicato un articolo su una possibile idea di Antognoni allenatore…
Ora io gli voglio bene al Pestuggia… ma non può permettere che venga pubblicata qualunque minkiata solo per avere 2 clik in più…è mercificazione del proprio lavoro nel senso più basso del termine, mercificazione dello status di giornalista…
Eppure buone penne e ragazzi in gamba ce ne sarebbero a iosa…
Vdz
Marzo 1st, 2017 alle 12:37
Sergente Garzia post123 non sei solo.
Marzo 1st, 2017 alle 12:39
C’è sicuramente un buco, non so se è nel bilancio, ma il buco c’è.
Marzo 1st, 2017 alle 12:42
C’è il buco ragazzi…. Un ci si leva le gambe…. Bilancio, bilancio, bilancio….
Marzo 1st, 2017 alle 12:50
E basta con Sousa … Ma che sorte in fissa tutti voi “giornalisti” …
Un commentino sou DEBITO PERSISTENTE esposto da Gnigni?
No? Chiedo troppo? Non si può?
Marzo 1st, 2017 alle 12:53
Bilanciooooo!
Ehhhh…
Se tù sei buho dillo !!
😬
Marzo 1st, 2017 alle 13:51
Buco o no, una cosa è certa…..
Non si faranno trovare impreparati!!!
Marzo 1st, 2017 alle 13:57
Caro Marco Gruppo a sé,
Sulla carta, il giornalista avrebbe una funzione importante. Da un lato, il cronista che racconta ai lettori ciò che è successo; dall’altro, l’opinionista (uso questo orrido termine per semplicità) che cerca di spiegare perché è successo ciò che è successo.
Il problema è che, nel giornalismo sportivo ai tempi di internet, quasi nessuno ha più la voglia e l’umiltà di fare il cronista e di limitarsi a raccontare ciò che ha visto o ciò di cui ha certezze suffragate da dati di fatto; adesso anche i cronisti sono diventati opinionisti – perché è più ganzo – saltando a piè pari la raccolta e la verifica delle notizie. Se ci fai caso, adesso il novanta per cento degli “articoli” a carattere sportivo è in prevalenza scritto al condizionale (sarebbe, potrebbe eccetera) e, di conseguenza, diffonde soltanto ipotesi, non fatti. I più furbi, addirittura, spacciano le ipotesi come certezze, confidando nella brevissima memoria del web e nella legge non scritta (inventata da Maurizio Mosca nelle sue bombe di calciomercato e adottata all’istante dalla politica recente) secondo la quale se vuoi sparare puttanate ne devi sparare tante, sempre più grosse e a distanza più ravvicinata possibile, di modo tale che l’ultima annulli sempre la precedente alzando ogni volta un po’ di più l’asticella.
E tutto questo perché i siti sono in mano ai signori del clic, che poi a livello locale possono farsi belli vendendo banner pubblicitari al gommista di quartiere o alla concessionaria auto di turno.
Il guaio è che molti di questi giornalisti e/o opinionisti sono o semplici tifosi riciclati, che non hanno la minima voglia di documentarsi prima di scrivere ma credono che il massimo della professione sia un post da 200 like su facebook, oppure personaggi dal conflitto di interessi grosso come una casa, che fanno (o in certi casi vorrebbero fare) i procuratori ma spesso e volentieri sono poco più che sensali, e ai quali è sempre garantito – non si sa come – il “prime time” radiofonico o l’intervento/l’intervista da finto tifoso.
Marzo 1st, 2017 alle 15:35
Ciao Omino,
mi vien da ridere solo a pensarci di trovarmi a fare queste domande (invece che pensare al campo), ma davvero ti ringrazio se mi aiuti a capirci di più:
– plusvalenze: come vengono calcolate? Se compro un calciatore a 20milioni per 4 anni, dopo due anni di contratto lo vendo a 50, la plusvalenza è 40 (50-10 già ammortizzati nei due anni)? Quindi posso realizzare una plusvalenza anche nel caso di giocatori venduti a meno di quanto sono stati pagati…giusto???
– tutto ciò varia se la vendita (come spesso accade) è realizzata a fronte di un pagamento rateale e non in un’unica soluzione? Mi spiego: in quel caso come è registrata la plusvalenza a bilancio?
– debiti vs soci. Nel bilancio, nella posizione finanziaria netta, compare questa voce: cosa sono? sono questi debiti parte dei 35milioni di costi di gestione? O, se così non fosse, cosa c’è dentro questa enormità di costi?
Ti ringrazio se vorrai perdere altro tempo!
Federico
Marzo 1st, 2017 alle 15:48
Vorrei rispondere a Damiano #169 che si preoccupa per la situazione lavorativa di chi qui scrive molto. Mi permetto di risponderti io, anche se non fai nomi, perché posto spesso e volentieri, quindi mi sento chiamato in causa.
Rispondo ovviamente per me, perché non so e nemmeno mi interessa cosa facciano gli altri Piccoli scrivani fiorentini di questo blog.
Per quanto mi riguarda, faccio l’insegnante, quindi l’orario di lavoro è concentrato nelle ore di lezione frontale al mattino, 5 giorni la settimana, con 20-25 allievi per classe, E lì è un po’ difficilino scrivere, sai? Perché tenere una classe di adolescenti richiede un certo impegno e una certa lucidità. Quindi, niente blog. Però, quando gestisci bene le cose, talvolta fai delle piccole pause, per esempio quando hai due ore consecutive in una classe: in quei cinque minuti magari i ragazzi spippolano i loro cellulari e tu, se magari ti sei già scritto offline un pezzo in altro momento, lo puoi postare in pochi secondi.
Ci sono poi delle ore di buco nella mattinata. E un giorno libero infrasettimanale, salvo riunioni pomeridiane.
Ma il grosso della scrittura lo fai in altri momenti, nei tanti spazi che, durante la giornata, mentre svolgi il più del tuo lavoro (ovvero preparare le lezioni, correggere i compiti, scrivere programmi, relazioni, visionare video o contributi multimediali, aggiornarti, cose varie), riesci a ritagliarti. Per me non è difficile, dato che non guardo mai la televisione, uso poco internet e mi sono dato una qualità di vita fatta di pochi soldi e molto tempo a disposizione.
Quindi, Damiano, grazie per l’interessamento.
Ma per quanto mi riguarda, posso rassicurarti sul fatto che gli interventi che faccio in questo blog non mettono a repentaglio il mio lavoro, né rubano soldi allo Stato (se anche questo era motivo tuo di trepidazione…).
Buon lavoro a te e a tutta la nostra cara Rep3ubblica fondata sul lavoro…
Marzo 1st, 2017 alle 16:08
Male non fare,bistecca si era a mangiare….
Vedremo gli abbonati del prossimo anno,poi ognuno tirerà le sue conclusioni.
Ma qualcuno ci spiega i Pedro Pereira e i freitas a cosa sono serviti???
Aspetto una risposta
Marzo 1st, 2017 alle 16:10
Maladetto Toscano #166
Non ho ancora ascoltato l’intervista a Cognigni. Che dirti? Che se la metti su questo piano, come fiorentino puzzone e rompicoglioni (anche se ormai extracomunitario da 12 anni) non posso fare altro che convenire con te. Provo anch’io un palletico non indifferente di fronte a un certo stile, inteso come modo di esprimersi, e soprattutto di fronte a una sostanza che spesso fa a cazzotti con le dichiarazioni.
In realtà, al di là del fatto che siamo continuamente a becchettarci, non credo che la si veda in maniera molto diversa, caro Maladetto. E ti assicuro, e non lo dico per fare il carino, che sono ben consapevole del fatto che se i tifosi ragionassero tutti come me, sempre a cercare il bello e il buono, sarebbe un gran macello, non solo nel calcio, ma nella vita. Che ci vogliono anche i sindacalisti, i rompicoglioni, gli avvocati del diavolo, quelli che fanno le pulci alle pulci e via discorrendo.
A me preme che pro o contro il tono non scada fai nell’offesa e nell’ossessivo, soprattutto perché trattasi di pallone=gioco.
Quindi, ben vengano i rompicoglioni che non sono mai contenti di nulla.
Quelli che si è vinto però…
Che se lo facevano prima…
Che se…
Ci vogliono anche loro.
Poi, sennò, io a chi rispondo?
E Zachini? E Linus?
Ci sentiremmo inutili.
Mi dispiace solo per chi ha questo ingrato compito, ovvero di rompere i coglioni, e lo vive come una missione di verità.
E soprattutto (ma non lo dire) mi dispiace per chi ha la sfortuna di viverci accanto: mogli, figli, colleghi e via discorrendo. Perché uno che buba sempre ti toglie parecchia vita. Lo fa per onore di verità e per migliorarti, lo so. Ma che fatica reggerlo…
:-;
Un caro saluto
Marzo 1st, 2017 alle 16:12
Vdz si sente il gratis delle unghie sullo specchio fino a Pisa. Se un ds prende 3 giocatori e non son buoni neanche in primavera, ha fatto male il suo lavoro. Si parla di calcio e di calciatori. Ricordi vagamente l’argomento?
Marzo 1st, 2017 alle 16:13
Grattio non gratis.
Marzo 1st, 2017 alle 16:34
E’ incredibile come sia possibile ripetere sempre le stesse accuse senza portare uno straccio di argomentazione credibile,Omino ha portato dei dati e ne ha tratto le conclusioni,io non sono in grado di dire se sono buoni o no ma chi non li trova esatti dovrebbe portarne altri a sostegno non limitarsi a fare battute .
@84 Giorgio Stadio
L’esempio è assurdo,la società non ha chiesto niente, ne può farlo, ai tifosi però può vendere un bene o trovare altri modi per rientrare da investimenti sbagliati e tutto senza dover chiedere il permesso a chicchessia .
Leggendo oggi tra i post ho scoperto che la lungimirante curva aveva fischiato sia i Pontello che Cecchi Gori quindi avrei una curiosità mi fareste il piacere di elencare quali presidenti andavano bene alla curva?
Io non sono giovanissimo,ricordo appena il secondo scudetto ma da allora tutti questi presidenti migliori dei Della valle non li mi vengono in mente….sarà l’età
Marzo 1st, 2017 alle 18:43
Un bilancio che chiude con una perdita di 4 milioni dopo che nel 2014 ha chiuso con -49 e il 2015 con -15 è un risultato positivo.
Non sono positivi i risultati sportivi e gli investimenti fatti in nuovi giocatori. Dal prossimo semestre mancheranno i diritti Uefa e ci sarà una forte riduzione degli incassi Stadio.
In ritardo di 1 anno dovranno rivoluzionare la rosa con cessioni dolorose e reinvestire per costruire una rosa giovane e competitiva affidata ad un tecnico che insegni calcio non un selezionatore.
Se lo faranno con umiltà allo Stadio saremo in tanti.
Marzo 1st, 2017 alle 19:23
E meno male che i’buco é glié solo nel bilancio!Altrimenti ci sarebbe poco da stare tranquilli.Ad alti forse é sfuggito il fatto che Cognigni ha anche detto che nel 2016 i DVs han messo di tasca propria altri ~€10MM.Mi immagino bene che a Don Diego gli girino gli zebidei con tali risultati sul campo e finanziari.Se cosi stan le cose,é una gestione sciagurata.
Marzo 1st, 2017 alle 21:31
non erano stati i Della Valle nel preferire Prandelli a Guidolin ?…
Marzo 1st, 2017 alle 23:06
Grande Lazio!! Complimenti a Lotito, da cui i DV dovrebbero andare a prendere lezioni di calcio in ginocchio. Il solo Milinkovic oggi vale tutta la Fiorentina! Non lo presero perché Gnigni non volle aggiungere 200mila euro allo stipendio. E oggi si lamenta che c’è il buco! Con Milinkovic in rosa oggi poteva fare 4 campagne acquisti. Questo è un esempio davvero emblematico di quanto Gnigni e ADV non capiscano niente di calcio (e nemmeno di affari). Capiscono solo di conteggi da ragionieri e per questo non restano che gli omini a sostenerli.
Marzo 2nd, 2017 alle 06:51
A proposito di TIFOSI e NON TIFOSI…chi sta contro questa proprietá è TIFOSO della FIORENTINA…gli altri NO. Semplice semplice.
Marzo 2nd, 2017 alle 06:53
Vendono e non comprano ma sono sempre in rosso. Si vede che vi piace farvi prendere in giro.
Marzo 2nd, 2017 alle 08:51
Mi dispiace soltanto per quelli che pensano che i bilanci siano matematica.
Marzo 2nd, 2017 alle 08:55
Caro Picchio,
la vera natura delle persone viene sempre fuori, prima o poi.
Tu sei una persona per bene e si legge.
Ma uno che ti dice “le nostre ambizioni sono piu alte della nostra dimensione”, credimi, è ino che ti sta prendendo per il culo.
Prova a dirlo a tua moglie o ai tuoi figli che “quest’anno faremo vacanze più alte della nostra dimensione” e poi vedi cosa ti succede ad agosto……..
Con sempiterno affetto.
Marzo 2nd, 2017 alle 09:21
@Ale B 193
Dragowski
Tu citi Baez, Schetino, Toledo e Diks
Io cito Neto, Alonso, Vecino, Liajc
Acquisti di prospettiva, zoppicanti i primi anni in quanto giovani: alcuni diventati dei crack, altri hanno fallito, da persona intelligente che sei dovresti fare questo ragionamento, azzeccare il 100% dei giovani è impossibile, ma già il 50% è un buon compromesso…affacciati sulle altre squadre…
Farsi tornare i discorsi è troppo semplice omettendo quello che ci fa comodo omettere…
Vdz
PS
insomma sti cinesi non vogliono pagare Silvio…ah ah ah ah che risate…forse vogliono risparmiare per comprare la Fiorentina…squadra notoriamente a livello mondiale più in vista del Milan, più famosa, che ha vinto più titoli…
Fatevi 2 domande e datevi anche una sola risposta…
Vdz
Marzo 2nd, 2017 alle 09:25
meno male che ci sono tifosi come Picchio.
mi raccomando,Mr.Picchio, non perdere la pazienza,questi son duri come le pine verdi.
Marzo 2nd, 2017 alle 09:51
@206
Ormai parlano solo di bilancio e dei Della Valle.
Il calcio giocato?
Ah si, c’è il buco nel bilancio. ….
Marzo 2nd, 2017 alle 10:15
Zachini, ho citato gli acquisti più recenti , te citi invece quelli più vecchi: Toledo rispedito al mittente, Baez e Schetino scomparsi, Diks rispedito al mittente, Dragowski superato anche da Lezzerini. Certo, basterebbe che anche solo uno di loro esplodesse per ripagare ampiamente il costo di tutti, ma al momento tra prestiti onerosi e acquisti ci hai speso una decina di milioni di euro e non te ne sei fatto di nulla.
Su Berlusconi mi pare la stessa farsa del precedente acquirente, Mr. Bee.
Marzo 2nd, 2017 alle 10:37
@ Fede da San Lorenzo 202
1) Ok la prima sulle plusvalenze. È come dici tu.
2) la plusvalenza di norma va tutta a bilancio nell’anno della vendita anche a fronte di un pagamento rateale.
3) i debiti vs soci mi risulta fossero 15 milioni nel 2015. Ed erano due prestiti all’1% circa accessi per far fronte a necessità di liquidità. Niente a che fare con i costi di gestione. I 35 milioni in effetti sono un’enormitá ma racchiudono tutti i costi sostenuti per fare calcio: dall’affitto dello stadio al pagamento degli steward, dalla benzina per tutti i mezzi alle mense, dagli alberghi ai voli aerei, dalle utenze del centro sportivo alle visite mediche … Dalla prima squadra all’ultima delle giovanili.
Tanto per fare un paragone, negli ultimi bilanci la Juve aveva 76 milioni ed il Milan 84 …
Ciao.
Marzo 2nd, 2017 alle 10:38
Alessandro B, possiamo fare solo supposizioni.
Quando esce il 2016 vedremo …
Marzo 2nd, 2017 alle 11:16
@ Gandolfi
Su Milinkovic tu stai asserendo il falso e su questo falso ci imbastisci un discorso (per quello che può valere un tuo discorso…)
La storia andò in maniera ben differente…
Vdz
Marzo 2nd, 2017 alle 13:28
Ma qualcuno, in buona fede, puo’ spiegare cosa c’entra la societa’ se sul 2-0 con il Toro al 60ntesimo ci viene il braccino e smettiamo di giocare e se sul 2-0 xol Borussia ci facciamo rimontare da polli anche li’ mostrando paura di perdere?
A casa mia tali responsabilita’ sono dell’allenatore. Ormai e’ evidente che Sousa non sa morivare e non sa leggere le partite in corso d’opera ne’ di conseguenza sa correggerle. Sousa e’ troppo fondamentalista, vuol piegare la realta’ al suo credo e non adattare il gioco alle risorse che ha traendone il meglio. Se la Viola va sul 3-0 allora, per usare le sue parole, “possiamo vincere le partite”, altrimenti gli altri non appena caliamo ci infilzano. Eppure non mi si venga a dire che non abbiamo i giocatori per difendere un 2-0. Su… Abproposito ma su questo blog quell’iG che fa le fortune (o sfortune) di Pestiggia a suon di inutili click, non era stato bannato?
Com’e’ che e’ ricomparso con liberta’ di offendere noi tifosi viola?
Marzo 2nd, 2017 alle 15:10
Omino, intanto ti ringrazioe. Ho ancora dei dubbi 🙂
Vorrei capire più dettagliatamente cosa significa la dicitura Debiti verso soci.
Sono dei prestiti…da parte di chi?
Per essere più chiaro nella mia domanda: sono i famosi soldi che immette la famiglia DV in Fiorentina? Essendo debiti, quindi da restituire, possiamo dire che la famiglia anticipa soldi che poi negli anni riprende?
grazie,
Federico
Marzo 2nd, 2017 alle 15:43
Zachini, invece, la ragione vera di come andarono le cose con quello che oggi è uno dei più forti centrocampisti d’Europa andò proprio come dico. Quanto a te, ormai sei completamente screditato (ma sei lo stesso un caro ragazzo perché non te ne rendi conto).
Marzo 2nd, 2017 alle 18:04
Milinkovic è veramente un bel giocatore, ma non inventiamoci le cose. Fu una situazione gestita male e chi l’ha gestita ha pagato, il ragazzo aveva già l’accordo con la Lazio e il padre si era accordato con la Fiorentina; quando sembrava tutto fatto per noi, spuntò un procuratore dell’est che sembrava uscito da un film di James Bond e iniziò a minacciare a destra e a manca fino a che Milinkovic tra una lacrima e l’altra decise che era meglio per lui mantenere la parola data alla Lazio. Non c’entrano niente i 200.000 euro, ce ne sarebbero voluti chissà quanti per ribaltare la situazione. fu una storia incredibile che probabilmente se i paparazzi non avessero avvistato il giocatore a Firenze, non sarebbe venuta neanche fuori.
Marzo 2nd, 2017 alle 19:09
Bilancio, plusvalenze, buco nel bilancio, plusvalenze, bilancio, un trofeo (no, non mi interessa), bilancio, plusvalenza, bilancio, buco nel bilancio…..
Ecco cosa è ormai la Fiorentina per i clienti…..
Marzo 2nd, 2017 alle 19:15
@226
Questo è un estratto dal sito di Brovarone, noto Dellavalliano…
Come vedi le cose non stanno affatto come dice te, ma daltronde la malafede…
“…Ci riunimmo una mattina in un hotel vicino Coverciano, facemmo parlare al telefono Sergej con Paulo Sousa, Nikola il papà chiese alcune garanzie, specificando che al ragazzo interessava giocare e nulla più, ricevute quelle il giocatore fece capire chiaramente che avrebbe preferito la Fiorentina alla Lazio. Furono giornate indescrivibili, alla Lazio arrivo’ la notizia dell’inserimento della Fiorentina, inizio’ una battaglia silenziosa, snervante, in alcuni momenti pesantissima, ognuno faceva la sua strada ma nessuno dei due riusciva ad arrivare al traguardo, si ribaltavano le carte in tavola continuamente, ognuno era sicuro di ciò che aveva in mano ma la verità era che il più indeciso era sempre e solo il calciatore. La Fiorentina fu corretta, molto corretta, limpida e aggressiva al punto giusto, ma una mattina decide di spingere sull’acceleratore, naturalmente spinta da me, Dino e il papà che volevamo mettere la parola fine alla questione. Furono tre gli incontri fra le parti, e alla fine arrivarono all’accordo definitivo, 6 milioni più il 40% di una futura rivendita al Genk. Preparammo i biglietti aerei per il giocatore fissammo a Firenze tutti insieme per il giorno seguente. Slitto’ di un paio di giorni l’appuntamento finale, nel frattempo la Lazio tento’ di riprendere in mano la situazione ormai perduta offrendo 10 milioni al club belga, ma era tardi ormai. Organizzammo un vero e proprio blitz, c’erano pressioni esterne sul giocatore fortissime, di varia natura, anche molto poco raccomandabili. Eravamo tutti tesi come corde di vìolino, ma alle 12.20 papà Nikola e Sergej atterrarono a Firenze. Ci aspettava Daniele Prade’ in sede per la firma del contratto del giocatore, e tutte le questioni burocratiche del caso. Decidiamo di far arrivare al Franchi il papà e Sergej in un’altra auto insieme a un dipendente della società, che potessero entrare da un’entrata secondaria per evitare qualsiasi contatto con i giornalisti. Io nel frattempo mi occupo di fare due cosine al volo per poi ritornare immediatamente negli uffici del Franchi. C’era un cielo nerissimo, inizio’ un diluvio tremendo, ero sul ponte dei Lungarni che stavo tornando verso lo stadio, una tensione addosso da paura, mi uscirono due herpes giganti sulla bocca, mi suona il telefono e il direttore mi dice:”Certo Bernardo che dalla vita non si finisce mai di imparare …..” E io:” Daniele ti prego smettila di farmi gli scherzetti, sono tre mesi che non dormo, non ce la faccio più, firmiamo questo contratto e chiudiamo la faccenda perché crollo davvero ….” Niente da fare, arrivo al Franchi e la situazione e’ fuori controllo. Sergej non vuole più firmare, cerco di parlare con lui e con il papà, dico a Nikola di portare il ragazzo venti metri più in là’ e di farlo ragionare, stavo vivendo un incubo. Mi prendo una mezz’ora, decido di portarli a bere qualcosa in un bar lontano dallo stadio, e di affrontarli a brutto muso. Dura poco, molto poco, mi alzo dal tavolo dopo un minuto, saluto tutti prendo la macchina e me ne vado. Chiamo la Fiorentina, comunico loro il nostro stato di arresa, Daniele scende dai giornalisti di fronte all’ingresso del Franchi, e comunica loro la definitiva rinuncia al calciatore. La Lazio due giorni dopo chiude l’accordo con il Genk e Sergej Milinkovic Savic diventa ufficialmente un giocatore biancoazzurro. È stata dura digerirla,durissima sinceramente, ancora oggi vederlo giocare con quella maglia mi trasmette un magone tremendo, ma questa è la vita, e non si può fare diversamente…..ancora tanti auguri meraviglioso campione …..”
Marzo 2nd, 2017 alle 21:05
“Due cosine al volo”!
Marzo 2nd, 2017 alle 23:10
@229, nel caso tuo più che la malafede c’entra l’ignoranza. Tutti conoscono il pezzo di Brovarone del novembre 2016. Ma qui a Roma si sa che Lotito e Tare fin dall’inizio offrirono al giocatore uno stipendio più alto di quello che era disposto a concedere Cognigni. D’altra parte, nemmeno Brovarone spiega i motivi veri della scelta del giocatore, cioè i quattrini. Il punto di fondo (come sempre nel calcio) è lo stipendio. Cognigni aveva fissato i parametri e ora si lamenta del buco di bilancio. Intanto, Lotito si ritrova fra le mani un giocatore ormai pronto per il Barcellona o il Bayern Monaco che DA SOLO VALE QUASI QUANTO TUTTA LA FIORENTINA. A quanto lo venderà quando sarà il momento?
Marzo 3rd, 2017 alle 09:34
@231: sei di Roma, tifi Lazio.. ma che ci fai qui?
Marzo 3rd, 2017 alle 11:01
@ Gandolfi… (Luigino)
…anche tu sei un caro ragazzo e sinceramente mi fa quasi un pò pena vederti arrampicare sugli specchi molto scivolosi dopo questa classica (e non unica) figuretta sul blog…
A proposito di chi è screditato..
Che personaggio…
ma un caro ragazzo…
Vdz
Marzo 3rd, 2017 alle 11:27
Ieri alla radio, grazie agli ospiti ad hoc per tutelare la famiglia Della Valle (Monti e Bocci), ho capito chiaramente le seguenti cose:
– non possiamo andare in champions league perché crescono troppo i costi e ci vogliono per forza due o tre giocatori con stipendi alla Gomez (10 lordi a stagione);
– non possiamo seguire l’esempio Atalanta perchè a Firenze siamo tutti isterici e presuntuosi e fischiamo subito i giovani.
– il nostro unico obiettivo da qui all’eternità è arrivare in europa ma quella minore.
Bè questi interlocutori che fai andare in radio con l’obiettivo di tutelare i Della Valle secondo me ottengono l’effetto contrario. Oltre ad aver contraddetto senza dar diritto di replica Jacovelli, si sono adoperati tutto il tempo a fare i pompieri su qualsiasi aspettativa dei tifosi. Bravi spegnamo per bene i sogni dei tifosi su…spero davvero che questi personaggi tipo quel tale Costantino non so come, il Monti e compagnia, non siano davvero mandati in onda su pressione della proprietà viola perché sarebbe davvero come darsi la zappa sui piedi.
RISPOSTA
Ma ti rendi conto delle sciocchezze che hai scritto?
Invece Brovarone, Calabrese e Sandreli vanno in onda perché siamo pagati da chi vuole male alla società viola…
Marzo 3rd, 2017 alle 11:31
…peraltro traspare da più parti una paura ad affrontare i DV perché questi sembrano permalosi e di denuncia facile…potendosi permettere qualsiasi spesa legale…tracotanza dei prepotenti? Mi pare che sia sempre peggiore l’immagine che emerge ad ascoltare i media…
Marzo 3rd, 2017 alle 11:51
Io sono abituato a immaginarmi nll’altra parte,tenendo conto della professionalità, vincoli,offerta, ecc….come tifoso vorrei vedere la viola sempre davanti,ma tutto sommato,in questo periodo le gistificazioni di sousa e attenuanti molto generiche non le accetto,semplicemente,non ha svolto il suo ruolo,ho non è capace,o forse sta imparando a fare il mister. Sul 2 a 0 chiunque avrebbe cominciato a coprirsi. Però così lui non sarebbe al centro dei discorsi. Mi auguro che veramente lo prenda la juve!
Marzo 3rd, 2017 alle 12:40
al di là della simpatia di IG e Zachini e indipendentemente da come la si possa pensare, sulla vicenda Milinkovic pesa fortemente l’ombra di un occasione persa!
IL ragazzo è forte e ci avrebbe fatto parecchio comodo nel presente e nelle plusvalenze future.
Marzo 3rd, 2017 alle 14:39
@ Gandolfi
Beh, se a Roma si sa allora è sicuramente vero,verissimo anzi probabile……ma per favore
Marzo 3rd, 2017 alle 17:42
Io su MS conosco una versione diversa .. pare che mentre era in Fiorentina per firmare gli è squillato il telefonino, dall’altra parte un famoso esponente della mafia albanese (amico di Tare) che gli passa la sua ragazza che dice di avere una lama puntata alla gola.
Inizia a piangere e il resto lo conoscete.
Marzo 4th, 2017 alle 08:18
FORZA FIORENTINA quindi ABBASSO i proprietari e chi li sostiene
Marzo 4th, 2017 alle 17:10
La vera storia di Bimbominkiovic Savic la sa solo uno bravo. Ma bravo bravo bravo.
Però non è necessario conoscerla perché ognuno si tiene la sua verità.
La colpa è di Tomovic. Sempre.
Marzo 4th, 2017 alle 21:39
Male non fare , paura non avere.
Marzo 7th, 2017 alle 17:15
Mi meraviglio di te, caro David, che lasci passare le idee di IG. Questo personaggio non fa altro che offendere i DV senza alcuna argomentazione logica. Sarebbe meglio bannarlo.
Salute a tutti
Alberto