Alta tensione
La Fiorentina è dei Della Valle, ma senza tifosi che Fiorentina sarebbe?
Il vero valore aggiunto è l’amore per questa squadra e lo scrive chi dalla Fiesole ha avuto pesanti contestazioni quando alcune cose non mi sono tornate, leggi per sesempio alla voce Heysel.
Ho preso, incartato e portato a casa, non cambiando mai idea.
E i tifosi, o almeno una parte di loro, hanno fatto lo stesso.
Ignorare il malumore generale porta solo a peggiorare la situazione, i tentativi fatti dalla proprietà per aprire verso chi ha sempre amato questa squadra prima che la prendessero i Della Valle (che non ne erano tifosi) sono apprezzabili, ma non bastano.
Per esempio: com’è possibile che in giornate come queste Antognoni non parli?
Andrea Della Valle deve toccare di persona cosa sta succedendo qui, perché non c’è niente di irreparabile, non rischiamo la B e magari, se Sousa smette di fare il fenomeno e/o viene licenziato, torniamo pure a rincorrere l’Europa, ma è lo stato d’animo generale che promette tempesta.
Venga Andrea un po’ di giorni a Firenze e si consegni alla città: trarrà certamente più indicazioni di tanti report letti sul computer.
Febbraio 26th, 2017 alle 11:43
David, non ci sono o mai venuti in 16 anni , vuoi che vengano in città adesso?
Trovare acquirente Grazie. …
Febbraio 26th, 2017 alle 12:08
La classica tempesta in un bicchier d’acqua.
Questa proprietà non si merita tutto questo.
Un giorno se ne renderanno conto tutti.
Tifosi e giornalisti.
Ma sarà troppo tardi.
Nel calcio moderno la Fiorentina senza i DV sarà destinata alla lotta per non retrocedere, se non peggio. Altro che Europa.
La famosa disaffezione ci sarà quando la Fiorentina non venderà più: giornali e internet
E molti giornalisti che adesso ci campano dovranno trovare un altro lavoro.
Tenetevi stretti i Della Valle datemi retta.
Ci si ricorda. Il tempo è galantuomo.
Febbraio 26th, 2017 alle 12:20
Buongiorno David
Non ho mai fatto crociate contro la proprietà e non le voglio fare ora, ma il mancato ESONERO (esonero che costerebbe solo tre mesi di stipendio da pagare non chissà cosa) di Sousa é per me gravissimo e fa della proprietà non più concorrente ma mandante dio ciò che avviene…
Oltre evidenziare come il gesto sia necessario quantomeno per doveroso rispetto nei confronti della piazza, cercherò di argomentare calcisticamene e non il perché.
1 poter vedere i giocatori giocare in modi diversi, nei loro ruoli !!!!
magari con minuti in più per Chi può essere visto sia della rosa che soprattutto qualche primavera
2 dare meno alibi a chi nella rosa gioca alla meno
3 dare una scossa all’ambiente poiché nel calcio ogni tanto senza dover fare gli zamparini serve (si veda lo stesso borussia)
4 nei 90 anni Viola
togliere uno che già mesi e mesi fa non aveva più sogni stimoli e che i forti meritano squadra più forti e che non vede l’ora di andare in club più prestigiosi
Forza Viola
Febbraio 26th, 2017 alle 12:29
Primo obiettivo : l’equilibrio economico ( ridetto stamane dal ds ) … del lato sportivo non gli frega nulla .. lo dico da tempo … la vera vittoria IN FIORENTINA è già stato ottenuto con il bilancio QUASI risanato … il resto sono SUPERCAZZOLE …
Umberto Alessandria
Febbraio 26th, 2017 alle 12:47
Faccio una domanda provocatoria: si accusa i DV di non spendere. Bene, ma ADL spende? Lotito spende? Poi ci sono realtà più limitate come Bergamo, Udine e tantissime altre che vivono di autofinanziamento (vi segnalo che un presidente senza una Lira come Ferrero sta tirando su una bella squadrata e sta comprando giocatori che noi ci sogniamo).
Allora la mia domanda è: ma sono i Dv che non ci mettono soldi o sono circondati da un branco di ignoranti (nel senso buono del termine)?
Per me il grosso problema è che i DV non capiscono una mazza di calcio, hanno dato la gestione al contabile Cognini (che fa il suo mestiere e bene), ma, in un mondo di squali come il calcio, dei sprovveduti come loro, sono solo carne da macello.
È come se un vecchietto 90enne, che non capisce una mazza di finanza e con un capitale ingente, finisse tra le mani di un consulente finanziario senza scrupoli….slurp!
Febbraio 26th, 2017 alle 12:49
Caro Guetta, intervengo per dirle che il suo post mi pare decisamente divertente. Per modo di dire, ovvio.
Io credo, infatti, che un cambio deciso di rotta, e un’assunzione di responsabilità, dovrebbero farli i giornalisti fiorentini. Che naturalmente se ne guarderanno bene. Ci mancherebbe.
La società è sempre stata chiarissima. Con i fatti, non con le chiacchiere.
Soltanto che certi fatti, una stampa professionale e rispettosa dei lettori, dovrebbe evidenziarli e spiegarli. Cosa che l’anno scorso di questi tempi, ma non solo, nessuno fece.
Quello che accadde lo scorso gennaio, durante il calciomercato invernale, fu una cosa abnorme. Eppure nessuno di voi giornalisti pensò di andare a fondo sulla questione per tirarne apertamente le conclusioni e renderne partecipi tutti i tifosi della Fiorentina.
Qualcuno si prese la briga di analizzare l’intervista di Cognigni al Corriere Fiorentino del 5 gennaio 2016 per quello che veramente voleva essere? Eppure il discorso era chiarissimo: in questo momento la società ritiene foriera di gravi pericoli una qualificazione Champions che, inevitabilmente, farebbe lievitare i costi di gestione ben prima di far aumentare le entrate. Chiaro e semplice. E quindi, col cavolo che andremo a rafforzare una squadra che, inopinatamente, si trova al secondo posto in classifica!
Chi, al posto di Sousa (che, per inciso, a me non piace per niente) non si sarebbe sentito tradito e deluso?
Eppure, quando alla vigilia di Fiorentina-Juventus, in conferenza stampa, Sousa ammise di aver avuto un “calo di tensione”, la gravissima affermazione, invece di suscitare raffiche di domande per costringere il tecnico ad andare in fondo alla questione, mosse Ciccio Rialti (non l’ultimo arrivato) a chiedere a bruciapelo al portoghese se ritenesse più forte la Juve dei suoi tempi o quella di Allegri (me cojoni! quando si dice che il giornalista è un cacciatore di notizie…)
Per finire e venire a quello che trovo veramente comico del suo post.
Lei chiede, accoratamente, perché Antognoni in questa situazione non parli.
E che deve dire, pover’anima? E soprattutto, in che ruolo? E’ possibile che non si capisca che, al massimo, ha una funzione di acchiappacitrulli?
Non bastasse, lei è ancora a invocare Andrea Della Valle.
Mi piacerebbe sapere quali altri espliciti segnali dovrebbe dare la società perché a Lei e ai suoi colleghi fosse chiaro che Andrea non conta
assolutamente niente. Nada, direbbe Salvini.
Volete sapere dove sta andando la Fiorentina? E che cavolo ne sanno Antognoni e Andrea?
Per saperlo dovete “stanare” Cognigni, la longa manus dell’unico padrone, che si chiama Diego.
Tutti gli altri non contano un cazzo, se mi passate il francesismo.
Febbraio 26th, 2017 alle 12:52
Partiamo da un postulato.Purtroppo e dico purtroppo nè Antognoni nè ADV per quanto farfugliante timido o capace possa essere, contano qualcosa nello schema societario.Decide tutto Diego,il fedele Cognigni con le voci forti di Fali e del anacronistico Pantaleo.
Il resto e’aria fritta.Cio’ che dispiace non e’il piazzamento attuale o SOusa che ci dovrebbe fare arrabbiare quanto il disinteresse che avvertiamo forte.E’chiaro che trattasi di anni di transizione fino allo stadio per poi vendere.Peccato pero’ che per loro sia solo un investimento nel medio periodo (quasi a capitale bloccato) per noi tifosi persi col cuore viola e’una lenta agonia nel vuoto cosmico.
Febbraio 26th, 2017 alle 12:55
Già il fatto che l’altra sera dopo la partita abbia detto che lui non si sente in colpa per la situazione in cui è la Fiorentina, è tanta roba. Vuol dire che proprio non ci siamo. Che tristezza!
Febbraio 26th, 2017 alle 12:56
Antonio non parla perché Lui è stato un grande Giocatore ma esprimere un concetto con le parole ….forse dovrebbe scrivere, forse capiremmo meglio quello che vuol dire ,ma tutto questo non è una novità io l’ho sentito pronunciare da sempre solo cose banali e infantili e credo sia per questo che non è mai stato nella dirigenza a volte è imbarazzante sentirlo parlare ora è in quel posto solo per immagine, bellissima tra l’altro,
ma niente di più ed è solo per calmare la tifoseria
Febbraio 26th, 2017 alle 13:07
La Fiorentina è dei TIFOSI, in GESTIONE ai DV… altrimenti si ribalta il senso della realtà dei fatti… tutto il resto è una conseguenza di questo…
Febbraio 26th, 2017 alle 13:15
“Venga Andrea un po’ di giorni a Firenze”, è tutto qui il problema: è inutile tirare in ballo impegni di lavoro, non credo che altri presidenti (De Laurentiis, per dirne uno) non abbiano niente da fare, però sono molto più presenti.
Fausto
Febbraio 26th, 2017 alle 13:30
A Roma e a Napoli il vecchio spirito calcistico è rimasto. Noi la china del disinteresse progressivo l’abbiamo già presa: ai campini uno sparuto gruppo di un centinaio di fedelissimi hanno provato a farsi sentire ma la città è rimasta a casa o ha fatto qualcos’altro. Un flop la protesta del tifo organizzato.. Che peccato! assistiamo senza nulla fare ad un signore che parla di onorare la maglia e rispetto per i tifosi ma che prende in giro giornalisti e tifosi non da ieri o ieri l’altro ma da due anni. Un signore troppo vanitoso che vuole tutta l’attenzione per sé, una società che aspetta di vendere e che ha ucciso lo spirito fiorentino. Questa proprietà ci ha cambiati, non siamo più gli stessi fiorentini. Una volta di fronte a questo scempio mezza città sarebbe uscita fuori di casa per proteggere ciò che ama. Grazie dv
Febbraio 26th, 2017 alle 13:49
È arrivato il momento di tirare le somme e programmare il futuro.
Chi resta e chi parte deve essere deciso adesso, poi si possono anche cambiare alcune valutazioni strada facendo.
L’ unico punto imprescindibile è ripartire con un nuovo allenatore per segnare uno stacco netto da questa stagione.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Febbraio 26th, 2017 alle 13:57
Quando in coppa una squadra vince 1 a 0 in trasferta e poi 2 a 0 in casa dopo 20′ e poi si fa asfaltare la colpa e le responsabilità sono solo degli 11 ebeti che sono in campo. E se si cacano addosso dopo un rigore presuntamente fasullo sono doppiamente colpevoli. Solo ed esclusivamente loro. In campo non c’erano dei ragazzini ma gente esperta, navigata e profumatamente e PUNTUALMENTE pagata che dovrebbe da sola saper portare a casa un risultato acquisito M.T.
Febbraio 26th, 2017 alle 13:59
Devono solo andarsene i peggiori proprietari della nostra storia. Punto.
Febbraio 26th, 2017 alle 14:08
La Lazio mi sembra non sia più dei tifosi da svariati anni ma va avanti benissimo…
Vdz
Febbraio 26th, 2017 alle 14:32
La frittata la si po girare al massimo du volte..
Qui la faccenda e vecchia e lunga
Hanno scorso bene fino a gennaio xche tutti avevano presente bene i gioco di montella
Poi se visto di che pasta e fatto sousa.
Berna chiesa tata e saponara sportiello terrei i resto via i piu lontano possibile da firenze
E basta pescare all estero giocatori presi tipo alla coop co lo sconto.. Meglio giovani italiani anche della primavera e serie cadette..
I troppo stroppia!!!!!
Febbraio 26th, 2017 alle 14:35
Lo so, sono un tifoso di serie B.
Perché non me ne frega nulla di queste faccende.
Non ritengo che la Fiorentina sia mia o dei tifosi.
E il mio interesse per questioni societarie e/o contrattuali è molto prossimo allo zero.
Se i DV sino persone intelligenti, come mi sembra, faranno del loro meglio per far funzionare le cose.
Per me Sousa non fa il fenomeno ma ha dei limiti tattici.
E non si esonera un allenatore per dare sangue alla piazza buttando via i soldi.
Mi interessa il campionato. Dove vedo una strepitosa Atalanta battere in dieci il Napoli.
La Juve solita macchina da punti.
E soprattutto mi interessa la partita di domani sera col Toro.
E oggi mi interessa questo bel sole e una splendida tavolata in giardino con amici vecchi e nuovi quassù a Pulicciano.
Domani sera sono al Franchi e tifo viola.
Tutto il resto per me è indifferente. Anzi, sinceramente fastidioso, rumoroso, spropositato. Parere di un tifoso di serie B.
Buona domenica a tutti.
Febbraio 26th, 2017 alle 14:36
I DV non hanno bisogno di dire niente, devono solo SPENDERE. INVESTIRE nei giocatori e ALZARE il monte ingaggi. Se fanno questo saranno apprezzati, se non lo fanno saranno contestati.
David, non stuzzicare la gente su Giancarlo; oggi ha parlato con i tifosi e non ci sarà mai contestazione nei suoi confronti.
Esoneriamo Cognigni e Corvino.
Febbraio 26th, 2017 alle 14:40
“se Sousa smette d fare il fenomeno e/o viene licenziato, torniamo pure a rincorrere l’Europa”… O David, ma che nn l’hai ancora capito che qs. è una squadra RIDICOLA e MOLTO SOPRAVVALUTATA??? E che il principale colpevole d qs. situazione creatasi è l’inattaccabile, x la quasi totalità dei media fiorentini, società?
Febbraio 26th, 2017 alle 14:46
Andrea si sta dimostrando tutto meno che un capitano di industria, come lo definì il DV che conta.
Non ha le palle per confrontarsi e non ha umiltà per ammettere dove ha sbagliato.
Ha la tipica arroganza dei ricchi a cui tutto è dovuto e nulla deve essere rimproverato.
I DV stanno al calcio come Belen sta ad un convento di monache, ma il giochino che è la ns passione si sta rompendo, ahimè!
Spero che la storia dello stadio si fermi, per far gettare la maschera a questa farsa.
Siamo in “guerra” metaforicamente parlando, con una proprietà che si sta dimostrando la peggiore di sempre per possibilità economiche proporzionate alla passione che mette.
Febbraio 26th, 2017 alle 14:49
Basterebbe disertare lo stadio, o fatela poi la citradella vai.
Ma poi a settembre tutti si abbonano a stadio e tv e la giostra riparte.
Basrerebbe questo e poi tu lo vedi come le cose, in un modo o l altro, cambierebbero.
Continuo a sperare nella cordata cinese che possa togliere dalle mani di un interista (diego) ed il duo servo (gnigni).
Febbraio 26th, 2017 alle 14:53
Ma cosa verrebbe a fare Andrea Della Valle a Firenze? A dirci quanto è bravo Toledo? A parlarci di “progetto”? Quale? A cercare di prenderci ulteriormente per i fondelli. Le società di calcio serie a questo punto hanno già individuato per la prossima stagione staff tecnico e giocatori da inserire per rinforzare o ricostruire la squadra, hanno inserito i loro uomini nel palazzo del calcio, si muovono per costruire strutture, alleanze, reti di osservatori etc. etc. Ieri sera abbiamo visto a Napoli alcuni giovani atalantini interessanti: il migliore, Calcara, la Juve lo ha già comprato, pur avendo in squadra i migliori centrali al mondo (Bonucci, Barzagli, Chiellini e Rugani, senza scordarsi di Benatia che giocava titolare nel Bayern). Questi tengono ancora un allenatore che ormai non ha più niente da dire e aspetteranno fino all’ ultimo momento per cedere a caro prezzo e senza, ovviamente, rimpiazzarli i migliori giocatori: se non fosse per la volontà di Kalinic di non seppellirsi in Cina, avremmo già perso anche lui è non è detto che non lo”costringano” ad andare, ce ne sarebbe ancora il tempo. Assomigliano tanto a quegli scolari che si riducono a prepararsi per un’interrogazione o un compito, al mattino prima di entrare in classe, confidando in qualche scopiazzatura o in qualche “aiuto”: ne ho conosciuti tanti nella mia carriera scolastica, parecchi hanno fatto carriera in politica….
Febbraio 26th, 2017 alle 16:12
Tu sogni.
ADV si contraddistingue per privatizzare i meriti e socializzare le sconfitte. Anzi, esternalizzare le sconfitte, come ha fatto nel post partita: mi scuso per la squadra. Io? Io non devo scusarmi di nulla.
In quanto all’emozionante traguardo del sesto posto, siamo seri. Ma l’avete vista giocare l’Atalanta ieri?
Febbraio 26th, 2017 alle 17:07
Ciao David
Mi sembra che Andrea quando parla fa sdanni (Vedi Clausula Kalinic) o dice poco.
A me basterebbero giocatori che danno sempre il 100% e vedrai che le partite come giovedì si portano a casa.
Forza Viola
Luca
Febbraio 26th, 2017 alle 17:36
Vi racconto una cosa.
Ieri mi telefona il mio babbo da Sansepolcro, città dove ha giocato da semiprofessionista negli anni ’50.
Il babbo è un uomo di calcio.
Ha giocato portiere nella Fiorentina primavera, disputando due tornei di Viareggio.
Ha vinto il Campionato Nazionale Dilettanti con il Cascina nel ’59.
Ha giocato fino a 40 e poi ha allenato per molti anni.
È un uomo mite, buono, positivo.
Nel calcio l’ho sempre visto moderato, sportivo, alieno dalla polemica.
Ieri, appunto, mi chiama dal Borgo e tra le varie cose si ragiona di Fiorentina. Mi dice, come fosse una cosa scontata, che Sousa ha sostituito Bernardeschi per fare una provocazione e bla bla.
Lo fermo.
Stento a credere alle mie orecchie.
Il mio babbo, che mi ha insegnato ogni forma di lealtà da sempre, alieno al complottismo e alla dietrologia, col cervello lavato da pochi anni di letamaio mediatico?
Gli dico – Babbo, scusa, ma lo pensi davvero? Ma chi te l’ha detto? Bernardeschi nel secondo tempo era inesistente e Ilicic è stato il migliore della Fiorentina. Credi che Sousa non volesse vincere la partita? –
Il babbo resta in silenzio un attimo e poi concorda. Si ripiglia il discorso in altri termini e ci si rammarica della serata di merda e felle dormite sui calci piazzati, sulla mancanza di determinazione e l’imprevedibilità del calcio.
Saluti.
Ma mi è rimasto impresso questo humus merdiatico che nella piazza viola è diventato imperante.
Cioè, un allenatore fa apposta a sbagliare?
Fa esperimenti a bischero?
Per ottenere cosa?
Che gli osservatori delle Società forti del calcio europeo lo reputino un mercenario e uno che va contro gli interessi della squadra che allena?
Pensiamo pure che sia un incapace.
Un presuntuoso.
Un sopravvalutato.
Questo ha un senso.
Ma disintossichiamo Firenze da questo caos merdiatico che fa sragionare la gente.
Sgonfiamo questa allucinata e allucinante visione delle faccende viola, specie societarie.
Torniamo alla realtà.
Febbraio 26th, 2017 alle 17:40
OTTIME le vittorie di Lazio e Milan. Per la Fiorentina di ADV-Cognigni-Corvino non ci devono essere chances di andare in Europa. Con investimenti zero, monte ingaggi basso e bidoni in prestito non si DEVE NEMMENO COMPETERE.
Febbraio 26th, 2017 alle 17:54
Finalmente ragazzi una bella contestazione!!!! Eh si…grandi! 3 o 400 contestatori come si posso vedere a Giana Erminio o ad Albinoleffe. Sticaxxi ragazzi….veramente si vede che i fiorentini non aspettavano altro. Tanta tanta roba. Chissà come sono spaventati Diego e Andrea. Con questa mega contestazione credo rimarranno altri 30 anni. Bello l’articolo di Pippo Russo….ma come mai la stampa non ne parla?
Febbraio 26th, 2017 alle 18:33
Giusto David, giusta anche la contestazione, magari certe offese che ho sentito nei filmati vanno sempre evitate, io punterei sempre sull’ironia alla Ruttosport.
Febbraio 26th, 2017 alle 18:41
Scusa David ma è inutile che fai questi appelli da 16 anni ormai.
La proprietà è questa, volenti o nolenti.
A chi non sta bene la smetta di foraggiare e faccia pace con sè stesso.
Non si può chiedere passione a chi la passione non l’ha, ma rimane un ottimo imprenditore che tiene la fiorentina dove deve stare, nè più nè meno
Febbraio 26th, 2017 alle 18:51
Secondo me la contestazione andava fatta quando c’era qualcosa da salvare ora che senso ha? Poi la contestazione deve essere mirata non generalizzata contestare la squadra vuol dire anche Berna o Chiesa e non è giusto. Un po’ di coraggio nel dirli i nomi ma ci vedi la Fiesole a contestare Borja ad esempio? Allora vaiavaia!
Febbraio 26th, 2017 alle 18:51
Caro David,
il tuo post pecca di un paio di peccati.
Il più grande: sperare che Andrea si consegni alla città.
I DD.VV. brothers si sono sempre ben guardati non dico da consegnarsi ma solo dal mescolarsi con la città: se ti ricordi, al primo alito di vento ADV scappò sdegnato dalla carica di presidente per inventarsi quella di patronno.
Se ne stanno sull’uscio ma si guardano bene dall’entrare in casa perché sanno bene che se si mischiano alla città (come fecero i tanto vituperati Pontello e Cecchi Gori) non potrebbero opporre le supercazzole alle domande di chiarezza e di spesa.
Invece, prima uno stillicidio di fiorentinità (in uscita): Chiarugi, allenatore bravissimo della Primavera defenestrato senza un perchè e poi Guerini, preso per non prendere Antognoni e poi dismesso anche lui senza un perché.
Dopo dodici anni, entra Antognoni purchè se ne stia buono nel suo ruolo di museo vivente ed ambulante ma non parlante.
L’importante è che la società sia presidiata dai cerberi Cognigni e Mencucci, che stanno a Firenze come la buona cucina agli inglesi.
Diego della Valle, poi, ci sdegna come appestati ed approfitta del marchio solo per esibire i suoi fularini sulla passarella della Scala e farsi delle grandi risate sulla nostra pelle.
Ed inviti Antognoni a parlare proprio in questi giorni ?
Allora gli vuoi proprio male.
Cosa dovrebbe dirci, il Divino senza codino ?
Che abbiamo una squadra scarsa ?
Che non azzecchiamo scientificamente la coppia di terzini da anni ?
Che compriamo Benalouane ad un allenatore che è primo in classifica ?
Che Corvino, dietro l’attenuante di non avere una lira da spendere, fa affari ai limiti del losco ( vedi alla voce Diks o Toledo )?
Ma come fa Antognoni a spiegare alla gente che la Fiorentina targata DV acquista un giocatore in leasing al prezzo di riscatto di trenta milioni ?
Non può, perché non se lo spiega nemmeno per sé e poi Antognoni fatica a parlare un italiano decente e questo è un pregio che lo mette al riparo dalla tentazione di sparare supercazzole.
E poi, cosa c’è da toccare di persona ?
Il malumore della gente ?
Basta spengere il brusio di Zachini, Picchio e Linus che quello lo senti anche da loro.
Febbraio 26th, 2017 alle 19:39
Arkady Renko … complimenti per l’analisi
Umberto Alessandria
ps se cortesemente domani sera ci fosse una reazione d’orgoglio dai nostri giocatori sarebbe cosa gradita .. grazie
Febbraio 26th, 2017 alle 19:55
Bastava esonerarlo quand’era il momento..3 mesi fa..e prendere Pioi…i soldi sarebbero stati abbondantemente ripresi coi risultati e saremmo già un bel pezzo avanti con la stagione 2017-18
Febbraio 26th, 2017 alle 20:11
Ha detto che il prossimo anno ci sono 4 posti per andare in champions!!!!!!!!!!
I DV devono venire a Firenze?
Io la penso esattemente al contrario
Ora sarebbe il momento se ne andassero lontani da Firenze, magari facendosi consigliare da Mastella…….potrebbe comprare l’akragas.
Alessandro
Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Febbraio 26th, 2017 alle 21:09
La pochezza di questa società di persone senza cuore e passione la vedi dal fatto che ci costringono a sopportare sousa ancora per 13 partite cosa che ci fa incazzare ancora di più ben sapendo che siamo fuori da tutto considerando che gli altri (anche senza troppi meriti…) vincono sempre. Per cui non ci danno nemmeno questa piccola soddisfazione e dobbiamo accettare umiliazioni come quelle di giovedì sera che loro non prendendo provvedimenti ti fanno capire che possono continuare
Io non li sopporto più
Corvino che dice ancora che è importante il bilancio è tratta giocatori del partizan e basta….
Via tutti
Febbraio 26th, 2017 alle 21:20
Quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito.
Febbraio 26th, 2017 alle 21:29
Ma dico, Sousa ? Eh si, sicuro che ha le sue colpe, quella di essere portoghese ed essere attaccato ai dindi, ma poi ci pensate mai ? Prandelli, Montella, Sousa, allenatori diversi, ma legati da un unico destino, un incredibile casualità ? ma svegliatevi perfavore.
Febbraio 26th, 2017 alle 21:38
Deve essere solo l’ inizio questa contestazione! I DVD ‘ devono levarsi di culo perche’ c’è l’assoluta mancanza di programmazione e ambizione da parte di questa proprieta’ alla quale basta arrivare tra le prime 6 x poter continuare ad avere la propria visibilita’ e pubblicita’ con il marchio “made in Florence” come usano mettere nei loro prodotti (a che titolo ?), ed i giocatori e quello asino di mister si sono vergognosamente accodati a questo andazzo!!! SE SOLO SAPESSERO COSA SIGNIFICA PER NOI QUESTA MAGLIA
Febbraio 26th, 2017 alle 21:57
Vedi Picchio, forse quello che fai nella vita, l’insegnante, ti porta ad analizzare con pacatezza e razionalità anche il calcio. Ma il calcio non è pacatezza e razionalità. Il calcio è pancia, è irrazionalità. È iniziare il campionato come diceva Ciuffi, pensando di vincere lo scudetto pur sapendolo impossibile. I Della Valle che io ho supportato fino a settembre, ci hanno anestetizzati e la contestazione molto soft di oggi lo dimostra. Ormai siamo quelli del Fair play e del terzo tempo. Non ci arrabbiamo più. Andiamo allo stadio o davanti al televisore come se andassimo a teatro. Non licenziamo gli allenatori quasi mai. Vittorio di cui si può dire tutto il male possibile e che certo non rimpiango, era più adatto dei DV al pianeta calcio. Con lui Sousa non sarebbe arrivato alla fine del campionato scorso. Così sono anche Adl e Lotito. Questo è un mondo dove se non metti grinta e cattiveria afflosci tutto l’ambiente. C’ho sperato veramente. C’ho sperato anche dopo l’ignobile mercato di gennaio. Ma a settembre dopo l’ennesima campagna acquisti inesistente li ho mollati. Non esiste che Sousa sia in panchina domani. Un presidente con le palle lo avrebbe messo alla porta dopo il 2-4 di giovedì. Giusto? Ingiusto? Questo è il calcio baby e ci sono regole non scritte che dicono che un anno di non gioco e tutti gli obiettivi falliti è più che sufficiente per licenziare un allenatore. È il capro espiatorio? Vero. Ma così va la vita. Non si può mandare via il proprietario (certo non con una contestazione di 400 tifosi) non si possono mandare via i giocatori, si caccia l’allenatore. Che risultato può portare? Nessuno. Ma ci può risparmiare le prese per il culo in sala stampa. Per me è un motivo più che sufficiente.
Lo fa apposta a sostituire Bernardeschi? E chi può dirlo? Quando un allenatore è così pieno di sé da piegare i giocatori ai propri schemi e non viceversa, tutto è possibile. Anche togliere Berna provocatoriamente. Perché il ragazzino americano inserito a San Siro lasciando in panca Baba e Zarate non è stata una provocazione? Se non è stata provocazione è stata incompetenza. Io la vedo così.
Febbraio 26th, 2017 alle 22:00
Qualcuno lo ha gia’ evidenziato: le sole parole che contano sono quelle di Diego che tutto e’,meno che bischero.Ha parlato chiaro in piu’ di un’occasione ed ha ribadito il vivacchiamento fino a quando non gli verra’ consentito il progetto stadio/cittadella.Non caccia piu’ un euro ed e’ irremovibile nella sua decisione.Nessuno,in questo momento,sembra intenzionato a rilevare la Societa’.Cerchiamo di ricompattarci per la maglia viola e finire dignitosamente questa tormentata stagione!
Febbraio 26th, 2017 alle 22:01
Caro Picchio a Pulicciano,
personalmente, come già detto più volte, non ho mai fatto crociate ne mai ne farò contro i DV.
Eppure non posso non criticare una proprietà che in attesa di uno stadio, che sia per vendere o per rilanciare, invece di dare quel qualcosa in più in termini di coinvolgimento, passione, attenzione per supplire al gap economico con altri club, palesino distacco ed, a volte, disinteresse o peggio dabbenaggine (vedi salah).
In alcuni momenti assumendo una sorta di atteggiamento autolesionista.
Questo è quello che penso avendo osservato il comportamento della società negli ultimi anni.
Mi ricordo, ad esempio tra gli esempi, che durante il secondo anno di montella tra gennaio e marzo la società era letteralmente sparita… nel momento topico della stagione.
Detto questo, non ho mai smesso di capire umanamente certe dinamiche ed allora sempre presente allo stadio e sparute volte anche in trasferta, tifo ed analizzo principalmente il comparto prettamente sportivo.
Sono deluso ed arrabbiato perché in questi anni si è ritardato ad inserire i canterani in prima squadra, meno male quest’anno berna, chiesa e baba (anche se du lui si continua ad avere scarsa fiducia mentre io lo vorrei vedere giocare almeno 5-6 partite consecutive)… e si sono spesi male molti soldi.
Hai capito bene spesi male.
Non parlo tanto di Gomez ma di svariati giocatori pagati caro quantomeno negli stipendi, e rimasti sempre o quasi panchinari. Anderson; Richards; Marin; Błaszczykowski; Zarate; per esempio. Stipendi altissimi per giocatori mai o quasi mai impiegati.
Allora, prendere un giocatore che costa quasi 5ml l’anno per la Fiorentina e non impiegarlo è un enorme spreco e danno, in pratica sono grossi errori gestionali. Possibile così tanti? se prendi certi giocatori che ti costano così caro li devi usare altrimenti son dolori… Colpa del ds degli allenatori, chissà ?
Quest’anno ad esempio, si deve rientrare ok? Bene, si fa una campagna a zero o quasi e dove si spendono i soldi ? per un portiere di 20 anni Dragoski!! Permetti che uno possa farsele due domande…
E Toledo? 30 ml di riscatto 2 ml di prestito: per fare icché ? poi vedi il club di appartenenza i fondi d’investimento… ed allora ci si possono fare altre domande no? e diKs?
Pigli salcedo ma non lo puoi far giocare perché senno spendi troppo di riscatto? ma riprendere piccini o un altro giovane di seri b o a ?
Credo che siano interrogativi più che leciti.
Giudico inoltre molto male l’incapacità di gestire un rapporto costruttivo con gli allenatori così come rinfaccio a quest’ultimi di aver, spesso, anteposto le loro ambizioni personali a quelle della società e piazza dove allenavano.
Per quanto riguarda Sousa, dopo i primi tre stupendi mesi il mister ha fatto un grossissimo errore a mettere la società alle strette in pubblico.
Ha di fatto tolto sicurezza al suo gruppo di giocatori. La reazione della società è stata a dir poco sconcertante. Senza spendere per acquisti, hanno speso molto in stipendi prendendo giocatori come Kone Benalouane Costa da stipendi alti ma rotti!!! si è salvato il solo Zarate e poteva, dico poteva sembrare un prospetto Tello.
Bene si arriva in estate con atteggiamenti e frasi gravi al limite del licenziamento per giusta causa.
Ed allora perché non trovare una soluzione per tutti e due?
e badelj? perché non venderlo? ilicic? boh
Continui con il mister il quale fin dall’inizio palesa fastidio e mancanza di voglia. In conferenza stampa continui a sentire cose raccapriccianti come quelle su berna. Ovvio che il ragazzo possa ambire a piazze più grandi, ma che l’allenatore lo ribadisca così forte addirittura andando in contrasto con le stesse dichiarazioni del giocatore… è inaccettabile!
poi le prestazioni: altalenanti, molto altalenanti. Giocatori che puntualmente dopo una doppietta vengono messi in panchina. Giocatori messi in ruoli non propri (mili terzino messo a fare l’attaccante esterno a genoa è da oscar) e tutto questo per riproporre sempre lo stesso modus operandi o per dimostrare di essere il novello Sacchi!?
Inoltre sento dire che lui vuole sempre imporre il suo gioco e poi dopo la partita contro il milan, ha l’ardire di affermare che ha messo salcedo a sinistra per poterlo far rientrare sul so piede in diagonale difensiva per contrastare Suso !! roba da ricovero…
Vedi i dubbi che hanno colto tuo padre e molti altri sono leciti.
Poi, che le ragioni risiedano nella colpa, grave, o nel dolo è un altro discorso, ma la sostanza non cambia. Forse tuo padre dubitava che per quanto spento (e non mi pareva fosse più spento di altri) Berna l’andata dote è uno dei pochi in grado anche con un calcio da fermo di essere decisivo, capito perché è stata una bestemmia calcistica toglierlo!?
Io comunque sono convinto che si debba esonerare sousa e l’ho detto più volte quest’anno. motivi che ho già espresso nei miei interventi precedenti. Motivi di logica utilità e di principio.
Evidentemente la società vuole così ed io lo giudico un grossissimo errore… per non dire peggio.
Errore perché il mister della Fiorentina di questi anni deve essere fiero ed orgoglioso di allenare a prescindere dai giocatori che ha. Deve sfruttarli per le loro caratteristiche e cercare di far crescere, valorizzare il possibile. Infondere lo spirito del sacrificio e della rabbia, chiedere uomini cazzuti e non campioni o presunti tali… Deve considerare Firenze un punto di arrivo e soprattutto credere di poter fare ogni anno miracoli. Questo è l’identikit del nostro allenatore.
Via ho scritto anche troppo 🙂
Saluti Viola
Febbraio 26th, 2017 alle 22:19
Forse ancora non lo volete accettare, ma la Fiorentina dei DELLA VALLE è finita lo scorso anno a gennaio…
Febbraio 26th, 2017 alle 22:20
Davide, cosa ti importa che Antognoni parli, cosa può cambiare rispetto allo stare zitto? Cosa può dire un uomo, a cui voglio bene, se quando apre bocca soffro, per come difficilmente si esprime, come quando una maglia viola si aggiusta la palla sul disco degli undici metri!
A cosa serve se ADV viene a Firenze a sparare banalità, quando il lavoro si è concluso e tra un paio di settimane contro lo Schalke ci gioca il Borussia e non la Fiorentina in vantaggio contro i tedeschi di tre reti a 48 minuti dagli ottavi di finale?
Parlerebbe l’uno e parlerebbe l’altro per incitare la squadra a impegnarsi per arrivare sesta?
E chi se ne frega di arrivare sesti, dopo aver giocato “la partita più importante dell’anno” dimostrando i calciatori di essere non solo mediocri professionisti, ma offensivi per il credito affidato loro da 20000 persone.
Ci lascino soli, per favore, invece, lorsignori, comprendendo anche Cognigni e Corvino, ci lascino soli per avere il tempo di riflettere quando abbiamo sbagliato a decidere che sì, ancora per una volta valeva la pena di dedicare loro alcune ore alla settimana del nostro prezioso tempo.
Chi domani tiferà per una sconfitta, in modo che Sousa si possa inevitabilmente fare da parte, non vorrà il bene della Fiorentina, ma Sousa, domani sera, se è un “hombre vertical”, dopo la vittoria, davanti al primo microfono messogli davanti alla bocca, rassegna le dimissioni e ci lascia, finalmente, soli.
Febbraio 26th, 2017 alle 22:21
Il messaggio di corvino di oggi è chiaro: l’unico obiettivo è l’equilibrio finanziario…
Febbraio 26th, 2017 alle 22:23
…rassegni le dimissioni e ci lasci, finalmente,soli (maledizione che errori!).
Febbraio 26th, 2017 alle 22:43
OT grosso come una casa.
e domanda per picchio da pullicciano,che adoro per il suo argomentare pacato,lucido e consapevole.
tu giorni fa hai detto che sei stato con i tuoi alunni a montecitorio,mi pare. bene,ci ho ripensato perchè oggi su un quotidiano on line (la repubblica firenze,mi sembra) ho letto la lettera di un insegnante che aveva portato la classe in parlamento o camera o non mi ricordo dove,e ho pensato che potessi essere te! ha detto che i ragazzi sono tornati a casa sconsolati e scandalizzati perche hanno trovato 15 -quindici- onorevoli (onorevoli??),di cui 2 ascoltavano chi parlava in quel momento,gli altri 13 o telefonavano, o sbadigliavano, o cose così. e naturalmente coglieva l’occasione per farne un discorso morale del tipo: cosa vuoi stupirti se la politica va a catafascio quando ai nostri giovani gli si dà quell’esempio?!
volevo sapere a te com’è andata (spero un po’meglio…)
Febbraio 26th, 2017 alle 23:20
300 o 400 l’importante era manifestare un dissenso. Punto. A breve quando i vostri cammpioni proprietari se ne andranno (e sarà sempre un giorno di troppo) vedremo se sarà un bene o un male…il post di Keep Calm è grottesco nel volerci convincere che meglio di questi non esista niente. Povera Fiorentina…che lavaggio del cervello è stato fatto a tanti tifosi.
Febbraio 26th, 2017 alle 23:43
Più che Sousa,o per lo meno, prima di Sousa, serve mandar via Nonno Conno prima della prossima tornata di mercato.
Febbraio 26th, 2017 alle 23:48
Maledetto toscano PERFETTO!
Febbraio 26th, 2017 alle 23:48
Sul web gira voce di una frase detta da Corvino, che se confermata farebbe veramente riflettere, ovvero che dovremmo ringraziarli (i fratellini) che ci fanno fare la serie A……
Febbraio 27th, 2017 alle 00:08
Antognoni ? Guetta, Lei lo conosce meglio di me, ma ha presente quando apre bocca le banalità che dice ?
Perché dovrebbe intervenire, su cosa poi mi chiedo ?
Persona bravissima, onestissima, ma ha anche sbattuto la testa forte subendo un forte trauma …
Perché tirare per la giacchetta una persona con dei problemi, con un pur minimo handicap verbale ?
Chi deve parlare non è certo la società che per anni ha fatto benissimo, non si farà certo scalzare da dei beceri contestatori, quattro gatti, tra l’altro …
Febbraio 27th, 2017 alle 00:51
Ieri ho visto Napoli-Atalanta, stasera Inter-Roma e mi sono cascate le braccia tentando di fare un paragone con la nostra viola.
Conosco l’obiezione: “Abbiamo battuto la Roma ed anche la Juventus, e pareggiato con il Napoli (meritando di vincere) e con l’Atalanta. Ed è vero, ma, a prescindere che giocavamo in casa, dove è nei nostri eroi, la forza, l’energia, il dinamismo, che sprigionano da un Nainggolan, uno Strootman, ma anche dal giovane Gagliardini, o anche da un Kurtic, il grezzo Kurtic, che a Firenze non piaceva, ma che ora ci farebbecomodo al posto di qualche nostro centrocampista elegante, dai piedi vellutati, ma di cartavelina?
L’altra sera ad un’emittente televisiva un noto giornalista faceva la corsa (per il sesto posto) sull’Atalanta che a Napoli avrebbe perso e che poi potevamo raggiungere andandola a battere in casa!
Febbraio 27th, 2017 alle 01:03
#26 Picchio
Assodato che tuo Padre capisce molto di calcio,
devo quindi desumere che allora tu abbia preso dalla Madre…….
😂😂😂
Ciao.
Febbraio 27th, 2017 alle 07:30
Molti accusano i DV che non possiamo più sognare,posso affermare che non è così:
Ieri notte mio figlio ( 10 anni ) ha sognato che i DV se ne andavano inseguiti dai tifosi,regalando la società ai tifosi e a nardella,urlando : Pensateci voi,noi ne abbiamo abbastanza.
Non ho ancora realizzato se era un bel sogno oppure un incubo,sapreste rispondermi?????
Febbraio 27th, 2017 alle 07:39
I soldi non vanno in paradiso. A Firenze non si risparmia, se vogliono risparmiare comprino la Maceratese ce l’hanno anche dietro casa.
Febbraio 27th, 2017 alle 08:01
1) Prestito con riscatto
2) Manto Erboso
3) Monte ingaggi
4) Seta per lana
5) Lana per seta
6) Autofinanziamento
7) Fair play
8) Offerta Irrinunciabile
9) Perdita da Ripianare
10) Patronno
11) Partita in Pugno
Questa è la formazione titolare dell’anno prossimo.
Tranquilli, siamo in una botte di ferro.
Febbraio 27th, 2017 alle 08:06
Spesso la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio…
PESSIMISMO E FASTIDIO
Febbraio 27th, 2017 alle 08:15
Prevenire è meglio che curare. La colpa di tutti i tifosi, di Fiesole e non, è di aver capito ma ignorato il problema in origine. È pur vero che il primato in classifica, conseguenza naturale dell’ottimo 2015 targato Montella, ha mischiato le carte, ma gia dopo la cessione di Savic,Cuadrado, Salah,Neto, persino Basanta bisognava fare qualcosa di concreto. Abbiamo sbraitato sul web, poi siamo andati al Franchi a sostenere e basta. Qualunque minestra ci hanno offerto abbiamo mangiato, pure a malavoglia, ma tant’è. L’ultima cosa ridicola è la conferma di Sousa a tempo: della serie perse le vacche concentriamoci sulle campanelle.
Febbraio 27th, 2017 alle 09:17
Trovo completamente assurdo e oserei dire anche incivile come principio, che ci debba essere un capro espiatorio. Siamo nel 2017 eh e questi meccanismi beceri andrebbero combattuti. Per calmare la piazza deve cadere una testa??? Ma in che epoca siamo??? Questo è uno di quei casi in cui il meccanismo va interrotto ed anzi tocca prendere le parti di “Caino” (ammesso poi che Sousa sia Caino che è tutto da dimostrare). Togliamoci dalla testa che ci sia un responsabile preciso differente da chi comanda. Togliamoci dalla testa che tolto Sousa si risolvono d’incanto i problemi.
Su Antognoni invece io apprezzo molto che sia defilato in questo momento. Sarebbe molto strumentale e oserei dire viscido, mandarlo avanti per calmare la piazza. In questo la società ha il mio apprezzamento.
Davvero non condivido per nulla la tua posizione e mi lascia perplesso che tu pensi queste cose…pensi davvero che si possa manipolare la gente???
Febbraio 27th, 2017 alle 09:23
Diego della Valle,in 15 anni ,di soldi nella Fiorentina ne ha messi anche troppi.Cosa ha avuto in cambio da Firenze?Stadio? No.Centro commerciale? No.Non ci sta piu’ bene? Perfetto.Pero’ nessuno,finora ,vuol prendere questo nido di vespe!E’ triste ma é cosi’!I Pontello non sono andati bene,i Cecchi Gori, Tinia ce ne scampi e liberi!Non vi parlo dei Befani e dei Baglini che vinsero il primo e secondo scudetto perché molti di voi non hanno avuto il piacere..Allora? A Firenze non va bene niente.
Febbraio 27th, 2017 alle 09:28
@40 luca pisa: no con VCG Sousa ci avrebbe portato in champions league…perché VCG si sarebbe svenato a gennaio 2016 pur di aiutare la squadra! 🙂
Febbraio 27th, 2017 alle 09:34
Mi fate sorridere.
Continuate a chiedere la vendita della società da parte dei DV e non vi passa minimamente per la testa che forse, il problema è che non esiste al momento un compratore.
Per vendere ci vuole qualcuno disposto a spendere tanti bei soldini, solamente per acquisire la maggioranza della società, sapendo che immediatamente dovranno fare una sontuosa campagna acquisti, visto le polemiche che ci sono a FIrenze.
E tutto questo senza che ci sia possibilità di investimenti, senza stadio di proprietà.
No, qualcuno dovrebbe venire a Firenze a spendere, solo per fare un favore a voi tifosi. Beh… aspettiamo.
Se arriva uno così, guardate, sarò il primo a festeggiare.
Poi, pretendete la presenza dei DV a Firenze, ma vi augurate che la società venga presa da cinesi o arabi che non vedreste mai se non due o tre volte l’anno.
Però loro sono quelli degli “zero tituli”…
Vero, come del resto tutte le altre società di calcio tranne (Juve, Milan, Inter, Lazio, Roma, Napoli… e Parma)
Le prime tre sono le uniche ad aver vinto uno scudetto negli ultimi 15 anni, le altre hanno vinto la Coppa Italia.
La cosa divertente è che, la grande Roma dei grandi investimenti, il grande Napoli di De Laurentis, hanno comunque vinto meno della super criticata Lazio di Lotito.
E tutte queste squadre non hanno ricominciato, 15 anni fa, dalla serie C2.
Quindi ragazzi, fatevene una ragione… La Viola non è destinata a grosse vittorie, ma già stare, più o meno, stabilmente in mezzo a quelle sei, è già un buon risultato.
Poi magari domani arriva l’imprenditore dei nostri sogni e vinceremo tutto…
Ma se volete il Presidente passionale, vi consiglio di stare alla larga da cinesi e sceicchi…
Febbraio 27th, 2017 alle 09:38
@26 picchio: cosa vera quella che hai scritto…pressione “merdiatica”…verità decise a tavolino da ripetere all’infinito, perché una falsità ripetute mille volte alla fine viene percepita come vera. E’ il giornalismo di oggi…
Febbraio 27th, 2017 alle 09:43
@14 mt: semplice e sacrosanto.
Febbraio 27th, 2017 alle 09:53
E cmq stasera la Fiorentina perderà apposta e Sousa verrà esonerato…squadra a Guidi fino alla fine dell’anno. Fine della contestazione. E poi?
Febbraio 27th, 2017 alle 10:12
Punto primo inutile insistere con Andrea Della Valle, non conta nulla conta Diego che più volte ha fatto capire come la pensa sulla Fiorentina e sul calcio in generale. Allora o Andrea rileva la società (utopia pura) oppure stando così le cose si seguita a vivacchiare.
Punto secondo, inutile anche prendersela con Sousa che al limite andava cacciato la scorsa stagione. Da lì in poi è stata guerra fredda con la società che secondo me è la prima colpevole di questa situazione. Il tecnico non perde occasione di rinfacciare nemmeno velatamente, la pochezza tecnica dei giocatori che gli hanno messo a disposizione, quindi la cosa andava risolta prima, un esonero ora avrebbe poco senso.
Piuttosto, pensino ad investire (bene) e non su giocatori in prestito o scommesse. E’ vero che i soldi (pochi) li hanno cacciati, ma non sono serviti per coprire i ruoli che ci mancavano (ma un terzino degno di questo nome non si trova in giro)?
Io direi che a meno di un cambio di rotta, questa dirigenza non abbia più nulla da dire, poi se sia giusto cedere la società o meno questo non lo so. So che continuando così sempre meno persone andranno allo stadio e diminuiranno gli abbonamenti e l’appeal che la Fiorentina si era creata negli anni scorsi anche a livello europeo. Contenti loro…..
Febbraio 27th, 2017 alle 10:14
I DV NON SPENDONO, SONO BRACCINI, ECC.ECC.
MA FERRERO DELLA SAMP SPENDE?
MA IL MILAN SPENDE?
MA LOTITO DELLA LAZIO SPENDE? HA FATTO UNA BELLA FIGURA CON LA QUESTIONE BIELSA?
OPPURE HANNO TROVATO ALLENATORI CHE SON RIUSCITI A MOTIVARE LE SQUADRE, CHE NON SONO DEPRESSI, O CHE METTONO I GIOCATORI AL LORO POSTO E ADATTANO I MODUULI ALLE CARATTERISTICHE DEI CALCIATORI?
(COMPRESO IL SIG. mONTELLA CHE L’ANNO SCORSO DICEVA CHE NON ERA POSSIBILE… LA SQUADRA HA LA SUA IDENTITA’… NON POSSIAMO SNATURARCI… LA SQUADRA HA LA SUA FISIONOMIA…)
Febbraio 27th, 2017 alle 10:38
Quoto @6 Arkady Renko.
Andate a fare domande, in ordine, a:
Diego, Cognigni, Andrea, Pantaleo, Paulo.
Ma prima di tutto ai primi due.
Febbraio 27th, 2017 alle 11:14
David, io penso che ormai, al di là dei propositi, delle chiacchiere e di quanto gravita intorno alla Fiorentina, sia nato nella maggior parte dei tifosi, già peraltro disincantati da anni di continui ridimensionamenti della passione, una rabbia per non dire di peggio, verso i Della Valle che non potrà mai essere ricomposta.
Si ha un bel dire che se se ne vanno loro chi viene dopo…ma quando uno è stanco è stanco. Non è che perché non vai d’accordo con la moglie ti chiedi chi prendo dopo? Il tifo non può essere sopportazione, tu fai il giornalista, ma in cuor tuo un po’ tifoso sarai. Io è al tuo cuore che mi rivolgo. Lo sai benissimo che Sousa c’entra il giusto, sei troppo intelligente per non accorgertene. E comunque uno che si comporta così poco professionalmente e che ti dice che ha perso gli stimoli, tu proprietario lo cacci senza se e senza ma, come faresti con uno dei tuoi ragazzi in redazione che ti dice che non ha più stimoli per lavorarci…dai non guardiamo il dito….c’è una luna enorme dietro.
Saluti, Massimo.
Febbraio 27th, 2017 alle 11:23
Ci mettete sempre un po’ a capire che il problema è in testa. Fu con VCG, ora è con i DV. Ottimi gestori senza dubbio ma pessimi dirigenti di calcio.
Febbraio 27th, 2017 alle 11:35
@52 amodellavalle. Hai appena toccato qualcosa di molto simile alla Sindone. Offensivo per chiunque, il tuo considerare: l’aver battuto la testa quindi il non essere in grado a priori di esprimere pareri sensati.
Aggravante per la città, Colei che ha visto cadere a terra senza forze, apparentemente senza vita, uno dei suoi simboli, in questo sport, in quel contesto.
Città civilissima, ma attenzione a non esagerare: si va nel penale….
Mi aspetterei un po’ di retromarcia, grazie.
Perché senno’ si picchia in un muro, a vede’ da come sembra….
Febbraio 27th, 2017 alle 11:43
#47 Monica
Cara Monica, grazie per il pensiero. No, non eravamo noi… Ma ho letto le parole del tuo post alla classe e chiesto ai ragazzi e ragazze di inviarmi tramite Messenger il loro pensiero al riguardo. Lo copioincollo di seguito, senza aggiunte, tagli o correzioni. Si tratta di una seconda superiore.
Considera che la visita alla Camera è stata abbastanza approfondita e molto istruttiva, nel bene e nel male.
Dopo aver sostato abbastanza a lungo in Transatlantico, durante un momento di pausa, abbiamo potuto ascoltare il dibattito in aula dalle tribune. Il Vicepresidente ha invitato i rappresentanti dei partiti ad esprimere le indicazioni di voto; dopo una prima, brevissima chiamata, constatato che alcuni gruppi non erano pronti, il Vicepresidente ha aggiornato la seduta di mezz’ora. Siamo dunque usciti e rientrati poi con i deputati.
Queste che leggi sono le opinioni di ragazzi di 15-16 anni su ciò che hanno visto e udito.
************************
Allora secondo il mio parere alcuni parlamentari stavano al telefono e parlavano ma altri ascoltavano e discutevano, ma tutto sommato mi è piaciuto e mi sono divertita. La mia impressione è stata una via di mezzo tra il negativo e il positivo (Mariacristina)
Secondo me la gita a Montecitorio è stata vergognosa. Da parte dei politici non si può vedere che stanno al telefono e che non ascoltano quella legge da approvare,ho capito che non era una legge importante ma comunque sia secondo me indipendentemente da quello che c’è da approvare devono prestare attenzione (Vittorio).
Sinceramente, sono rimasta molto delusa, insomma le persone si stavano facendo palesemente i “cavoli” loro, mentre altri stavano esponendo le loro opinioni. Alcuni stavano conversando vivacemente, altri stavano giocando al telefono… nessuno che ascoltasse. E la guida; alle domande del nostro prof era sempre sulla difensiva. Penso che se ci fossimo noi al posto loro faremmo molto di piú. Vengono pagati milioni per stare li a sedere a non fare nulla… non riesco a capire… (Giada).
Sono rimasta molto colpita dalla bellezza della camera e molto delusa dal comportamento di chi ci “lavora”. Lo metto tra virgolette perché mi sembra una presa in giro dire che loro lavorino.
Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad una delle assemblee, erano presenti meno della metà dei deputati, non riuscivo a sentire di cosa stavano trattando, c’era un caos generale, in pochi erano attenti, il resto stava parlando tra di se. Sinceramente non mi va di essere rappresentata da queste persone qua (Chiara).
Riguardo ai politici che abbiamo incontrato in parlamento vorrei dire due parole.Molti erano ad ascoltare mentre molti altri erano a fare i cavoli propri,o erano a leggere il giornale,o a giocare al cellulare, o addirittura a sbadigliare o a dormire.Sono tornato a casa molto amareggiato perche quelle persone in parlamento dovrebbero guidare l italia e renderla migliore,ma molti pensano solo a loro stessi e ai propri guadagni (Lorenzo).
Il mio pensiero sulla Camera dei Deputati e il resto del parlamento è:
Secondo me i parlamentari dovrebbero essere sempre attenti ed interessati su gli argomenti che vengono tratti,perché il loro compito è molto importante per lo Stato e questi comportamenti portano la sfiducia dalla maggior parte del popolo (Marco).
Il mio pensiero sulla camera dei deputati è questo:
Tutta l’Italia, spesso si lamenta dell’andamento della politica italiana che dice dice ma non fa mai nulla per migliorare almeno momentaneamente lo stato attuale in Italia. Ne abbiamo avuto prova io e la mia classe andando a palazzo Montecitorio. Appena siamo entrati per la seconda volta all’interno dalla parte del pubblico ho, ma non solo io , notato che con seduta in corso i parlamentari (onorevoli ) non stavano attenti sviaggiavano per la stanza parlando anche da in piedi e con telefoni e “attrezzi” che suonavano e sviaggiavano per la stanza. E POI CI STIAMO A LAMENTARE !!!!!!!???? (Francesco).
Uscita dalla camera sono rimasta un po’ sconvolta da ciò che avevo visto , pensare che quelle persone rappresentano noi, il nostro popolo, mi fa rabbrividire, loro che dovrebbero dare un esempio a noi giovani…
Mi ha fatto davvero sentire inutile stare li dentro, mi ha dato la sensazione che noi in fondo non possiamo e non potremo farci niente..
Spero profondamente, con tutto il cuore che quello sia solo stato un giorno di sbando per loro, spero davvero che non sia tutti i giorni così ! (Anna)
Quando siamo entrati nella camera dei deputati ho avuto la conferma con i miei occhi che i deputati non fanno un gran che e prendono una somma di denaro veramente alta…secondo me è un’impressione negativa (Daniel)
La visita a Montecitorio per me è stato un pò deludente perché i parlamentari facevano i loro comodi invece di ascoltare o fare il loro lavoro (Elisa).
Sono rimasto deluso, il loro comportamento era inadeguato, tutti con il telefono o a parlare con il collega vicino, gente che usciva e entrava a proprio piacere mentre era ripartita la seduta (Enrico).
Sono rimasto molto deluso dal comportamento dei parlamentari perché NESSUNO era attento al parlamentare che faceva il discorso, nemmeno uno faceva caso a quello che parlava, quasi tutti parlavano tra loro, dormivano e abbiamo beccato uno che giocava a candy crash.
E’ una cosa inammisibile perché con l’incarico che ricoprono, ovvero di fare le leggi, dovrebbero prestare attenzione alle mozioni e ai discorsi.
a questo punto ci potrei andare io in parlamento (Cosimo).
*************************
Dopo aver letto agli allievi tutti i commenti da loro appena postati, una collega presente a Montecitorio ed io abbiamo cercato di ampliare il concetto di lavoro, spiegando agli allievi che l’impegno parlamentare è molto gravoso e si svolge soprattutto nelle aule delle commissioni e in fase di studio, preparazione e correzione delle leggi, quindi non doveva essere valutata la qualità dei nostri parlamentari solo sulla base di quella breve finestra aperta su una fase secondaria di dibattito in aula.
Si tende spesso a sottovalutare e screditare l’operato altrui, con una facilità di giudizio che in adolescenti è comprensibile ma che in adulti diventa qualunquismo e faciloneria, purtroppo tendenti al distruttivo.
Però abbiamo convenuto con loro che l’atteggiamento era davvero inadeguato e che i deputati dovrebbero tenere un comportamento ben diverso durante le sedute, che sono pubbliche e videotrasmesse.
Raccolto, letto, commentato e chiosato il tutto insieme alla classe, lo pubblico e ti saluto.
Febbraio 27th, 2017 alle 11:53
Nedo in effetti pensando a Bati, Rui, Edmund, Lulù forse hai ragione te…. anche se ti ricordo l’acquisto di Ficini da campioni d’inverno….evidentemente a Firenze c’è un virus….
Febbraio 27th, 2017 alle 12:12
Ma stiamo scherzando? Si consegni alla città? Dovrebbe andarsene portandosi a casa il malloppo della cessione, giustamente, dopo aver firmato l’accordo stadio. Liberateci da questa prigionia.
Febbraio 27th, 2017 alle 12:26
X Monica e Picchio.
Mia figlia faceva parte della visita al Senato di cui alla lettera ai giornali.
Effettivamente è tornata a casa sconcertata; mi ha detto che erano pochissimi e quei pochi stavano al cellulare (lei ha riconosciuto i siti di agenzia turistiche); quando qualcuno parlava, nessuno ascoltava, anzi ne approfittavano per telefonare o parlare ad alta voce.
Commento di mia figlia: e quindi c’è da essere orgogliosi che i NO al referendum abbiano vinto in modo da avere salvato una maggiore democrazia in Italia, lasciano il Senato nelle sue funzioni?
Secondo commento: come mai i senatori sono pagati anche se non partecipano alle sedute? Non sarebbe più giusto collegare la retribuzione alle effettive presenze?
Terzo commento: come mai i commessi di Camera e Senato guadagnano 5 volte più dei commessi della scuola o del Comune o di qualunque altro Ente Pubblico?
Essendo refrattario al qualunquismo, ho cercato di spiegare, ma certe cose sono davvero indifendibili
Febbraio 27th, 2017 alle 13:18
Concordo in pieno !
Febbraio 27th, 2017 alle 13:28
Bernardo, posso solo darti ragione.
Senza voler criminalizzare nessuno, però son cose da far sapere e su cui chiedere ragione.
Febbraio 27th, 2017 alle 14:35
La fiorentina e’ dei fiorentini… questa la frase che si sente dire in questi giorni da tifosi “autorevoli” e non, anche dai microfoni di radio bruno. Le faccio una domanda: quando ci sono perdite di bilancio chi le ripiana? Brovarone? Bucchioni?o forse Vonci? Grazie.
Febbraio 27th, 2017 alle 17:44
@73 picchio: ….no,non vi è andata molto meglio!!…
in effetti a quello che dici non ci avevo pensato, non conosco il funzionamento tecnico di camere e parlamento, però hanno ragione i tuoi ragazzi, è uno schifo lo stesso!!!! se sono lì è perchè in qualche maniera hanno qualcosa da fare,sennò che ci vanno a fare?! e allora io pretendo un comportamento consono!!
a presto,amico,e forza viola sempre!
Febbraio 27th, 2017 alle 17:47
@76 bernardo: ….domande intelligenti da parte di una ragazzina!
Febbraio 27th, 2017 alle 17:51
Le perdite di bilancio le ripiana la proprietà a causa della cattiva gestione, propria e di coloro a cui ha affidato l’ amministrazione. Chi dovrebbe ripianarle, i tifosi che spendono per il biglietto e a sentire qualcuno non si dovrebbero neppure lamentare?
Febbraio 27th, 2017 alle 19:44
#40 Luca-Pisa e #42 Sferino
Scusate, non avevo letto i vostri commenti. Condivido molto della vostra analisi. E anche sui punti rispetto ai quali ho dei dubbi, l’equilibrio del ragionamento e l’argomentazione mi fanno pensare. Lo devo riconoscere.
Che dire?
Penso che la partita che comincia tra un’ora darà molte indicazioni sulla posizione di Sousa rispetto alla squadra. E viceversa. Vediamo.
Un saluto a voi.
Febbraio 27th, 2017 alle 22:56
Smettono di giocare da un certo punto. Troppe volte quest’anno per essere casuale.
Ad ora mi viene il sospetto che non vogliano dare oltre una mera rappresentazione di come sono forti singolarmente e quanto sono fighi quando vogliono giocare.
Ragazzini viziati che si portano via il pallone? Forse questo è troppo, sicuramente non e’ così; fatto sta che a queste condizioni questa squadra non ha più senso, titolari e poco utilizzate riserve e mister , Pantaleo li ha ammaestrati bene tutti, chissà dove vuole arrivare.
Certo e’ che ci stanno facendo una figuraccia generale da cui difficilmente ci si riprende. Forse dire che il re e’ nudo e’ restrittivo, quii lo sono tutti in un mare di imbarazzo di cui si renderanno conto tutti i players quando sarà troppo tardi.
La più grande delusione non è Sousa e’ il capitano che si è ridotto al rango di pollacchiotto laddove fino a poco tempi prima era una certezza.
Febbraio 28th, 2017 alle 05:13
Sor Alberto post 79…vedo che indulgere nella banalitá va sempre di moda. Le han giá risposto. Le perdite di bilancio (presunte…) sono il risultato della loro inettitudine…devono solo ANDARSENE…PUNTO!