Sfida affascinante
Mi spiace molto non esserci, ma ancora non sono al massimo dell’efficienza ed era giusto che per una trasferta così impegnativa “giocassero” Sardelli e Loreto.
Mi spiace anche perchè per noi ragazzi degli anni sessanta il Borussia vero resta nei ricordi quello contro cui giochiamo stasera, per me in particolare il Borussia era soprattutto Gunter Netzer.
Quanto mi piaceva! Lo ammiravo al punto che mi arrabbiai parecchio quando in pratica non giocò nei Mondiali del 1974, nei miei ricordi era un centrocampista straordinario, con un tiro da far paura.
Venendo all’oggi, partiamo veramente alla pari ed è una grande occasione per verniciare la stagione con una mano di brillantezza, dopo i tanti alti e bassi del campionato.
L’incognita resta la difesa e credo lo sia anche per Sousa, perchè tu puoi prevedere tutti i moduli possibili, ma se i tuoi giocatori combinano le frittate viste ultimamente nell’area viola non hai veramente scampo.
Febbraio 16th, 2017 alle 08:05
Sono curioso di vedere le mosse di Sousa. Dubito che parta tello, mi aspetto tomovic 5 di centrocampo. Ovviamente l ideale sarebbe borja in regia con badelj e vecino mezz ala incursore, ma é una delle mosse che Sousa propio non vede. Per me avere borja nei 3 davanti ê più un limite che altro, non avendo ne tiro ne progressione. Da regista invece farebbe valere la sua tecnica nel breve
Febbraio 16th, 2017 alle 08:40
Guarda le ultime 3 righe del tuo post sono perfette per definire la differenza tra una media ed una grande squadra italiana. Da noi la difesa è il reparto determinante per i successi o gli insuccessi. Non a caso si dice che il campionato lo vince chi ha la miglior difesa. Ed hai parecchia ragione a sottolineare come molto spesso siano gli errori individuali, qualche volta gratuiti, dei singoli difensori viola ad aver condannato la Fiorentina a pareggi e sconfitte. Stasera, ascoltando gli addetti ai lavori, mi sono fatto l’idea che sarà molto dura. La splendida Fiorentina di Montella di due anni fa (che molti tifosi viola hanno avuto pure il grande coraggio di criticare pesantemente), penso che ci avrebbe tirato fuori le gambe da questo turno come riuscirono a fare quell’anno col Tottenham. Questa Fiorentina non lo so, anche se pure quella di Montella nessuno sapeva di cosa sarebbe stata capace. Il rischio è di ritrovarsi di fronte alla nostra pietra tombale non solo dell’europa ma forse di un progetto intero. Oggi questo gruppo di giocatori si gioca tutta la stagione. Si gioca pure il futuro a breve termine. E’ paragonabile questa partita al canto del cigno della Fiorentina di Prandelli. Speriamo di avere ancora margine e di superare i tedeschi che per me restano un ostacolo difficilissimo. Se si passerà il turno sarà una grande impresa e sarebbe la prima di stagione. Avanti Viola, finora abbiamo scherzato, la nostra stagione calcistica inizia davvero oggi. E speriamo che non si viva un giorno solo come le farfalle.
Febbraio 16th, 2017 alle 08:54
Netzer, ma anche Kleff, Vogts, kremer, Heynckes, Simonsen, Klinkhammer, Bonhof… Una grande squadra che ha segnato gli anni ’70. Orgoglioso di affrontarla.
Febbraio 16th, 2017 alle 09:05
Assolutamente d’ accordo con te David!!! Questa partita ma anche tutta la Europa League suscita sensazioni particolari, forse perche’ spero e credo che la Fiorentina sia in grado di potersela giocare fino alla fine dando lustro e visibilita’ a Firenze ed alla societa’a differenza della Champions, dove sia a livello tecnico che politico (Valentia e Ovrebo docet) si farebbe poco più che una comparsata. Detto cio’ stasera c e da segnare almeno un goal e giocare di rimessa x non incorrere nelle loro micidiali ripartenze, x poi giocarci la qualficazione a Firenze con Kalic,Bernardeschi e soprattutto con Chiesa!!! Forza Viola forte duro
Febbraio 16th, 2017 alle 09:13
Caro David,ti quoto e ti faccio tanti auguri di pronto e completo ristabilimento:”L’incognita resta la difesa e credo lo sia anche per Sousa, perchè tu puoi prevedere tutti i moduli possibili, ma se i tuoi giocatori combinano le frittate viste ultimamente nell’area viola non hai veramente scampo.”Ci sarà ancora da soffrire.
Febbraio 16th, 2017 alle 09:27
Concordo su Netzer, era uno di quelli che avevano quest’alone di mito, considerato anche il fatto che a quei tempi li si vedevano veramente poche volte, non era come oggi che se vuoi le partite le vedi praticamente tutte, in quegli anni vedevi giusto la coppa dei campioni il mercoledì sera (e nemmeno sempre). Vabbè, a parte i ricordi, stasera non la posso vedere, sono al lavoro, per cui quando rientro vedrò i gol, sperando di vederli dalla parte giusta.
Alè Viola.
Febbraio 16th, 2017 alle 09:38
previsione sul numero degli interventi su questo blog in caso di:
A) sconfitta Viola 210 interventi
B) pareggio Viola 75 interventi
C) vittoria Viola 43 interventi ( contando anche quelli che per loro è stata solo una questione di culo)
il mio (comunque) forza Viola!
Febbraio 16th, 2017 alle 09:47
Molti sottovalutano il Borussia
che invece è un’ottima squadra.
Come al solito sarebbe fondamentale segnare almeno un gol.
Non riesco comunque a capire,
uno si fa il mazzo per arrivare primo nel girone
e poi gli tocca una squadra uscita dalla champions.
Comuunque, sfida affascinante.
Febbraio 16th, 2017 alle 10:27
Concordo con te Linus (post 8), ho letto su questo blog frasi del tipo: “è l’Udinese tedesca”.
Intendevano l’Udinese di questa stagione?
Mah!
Non sara più la squadra degli anni ’70, ma non vanno sottovalutati.
Forza Viola!
Febbraio 16th, 2017 alle 10:45
Partita affascinante, partiamo alla pari, ma io ho la testa a domenica, perché se vogliamo davvero tornare in Europa la prossima stagione, la partita da vincere è quella col Milan.
Comunque, come dice Sousa, vincere aiuta a vincere, quindi vinciamo.!!!!
Febbraio 16th, 2017 alle 10:51
Vogts e Bonhof erano due giocatori con due …. attributi così: mi sarebbe piaciuto vedere Balotelli nello spogliatoio con loro o con Matthaus o con Brheme….
Forse ci avrebbero consegnato l’oriundo più forte della storia del calcio italiano.
O forse sarebbe riuscito a portare ad un festino anche Haugentaler….
Stasera non partiamo affatto alla pari perché dietro abbiamo il buco: speriamo soltanto che il resto del culo sia davanti…….
Con Kalinic in campo e Baba in panca le possibilità aumentano.
Febbraio 16th, 2017 alle 11:15
Che dio ce la mandi bona. E senza vento.
Forza viola, punto e basta.
Febbraio 16th, 2017 alle 11:18
Ora non vorrei dire ma…
diciamo che la tua assenza ha coinciso con una striscia positiva quindi… forse… meglio così.
A casa a riposo, minestrina e via
😂😂😂
Febbraio 16th, 2017 alle 12:12
Beh…
se metti in campo un centrocampo con solo uomini di palleggio e nessuno di interdizione…la frittata ha sicuramente più possibilità di venire bene se giochi contro una squadra che ti attacca e non ti lascia il palleggio…
Vdz
Febbraio 16th, 2017 alle 13:12
Oggi solo F*O*R*Z*A V*I*O*L*A
Le critiche a domani
Febbraio 16th, 2017 alle 13:18
Era una delle mie squadre preferite al Subbuteo
Febbraio 16th, 2017 alle 14:26
Zitti zitti che magari The Laurentis ci fa un favore grosso come una casa…
Vdz
Febbraio 16th, 2017 alle 15:13
Se da un lato è vero che la partita con il Milan di domenica é fondamentale per la nostra rincorsa europea, é altrettanto vero che questa con il Borussia é importante per continuare a giocarci, in Europa, quest’anno. É giusto conquistare il pass per la prossima competizione europea, ma intanto godiamoci la nostra partecipazione a questa coppa, per la quale abbiamo sudato lo scorso campionato.
Io non ho pretese eccezionali: Tre pareggi.
Stasera un bel 2-2, domenica a Milano un tranquillo 1-1, per rimanere agganciati e provare l’affondo quando avremo meno partite ravvicinate (tanto il Milan sarà sempre più riposato di noi…) e poi nel ritorno con il Borussia un bel 0-0 a Firenze e si passa il turno.
Rimettiti presto David!!!
Febbraio 16th, 2017 alle 16:38
Oggi sta a Sousa fare la differenza.
Febbraio 16th, 2017 alle 17:04
Grande Loreto !!!
Febbraio 16th, 2017 alle 18:34
in quegli anni il Borussia era quello! Quello di Dortmund non esisteva!!!
Febbraio 16th, 2017 alle 18:54
Non continuerei con questa solfa della difesa…
Mi sembra evidente che vada in tilt quando il pressing di centrocampo non tiene e ci prendono in velocità.
Io non so valutare se partiamo alla pari perché non conosco il Borussia.
Credo che faremo una partita molto intensa. Perché me lo sento.
Berna e Kalinic in gol. Oso il pronostico: 2-2.
Un saluto e un applauso ai mille tifosi viola in Germania. Sostenete la nostra Viola!!
Febbraio 16th, 2017 alle 18:57
Caro David,
capisco il Tuo momento; la tua voce ed il tuo pathos contro una squadra che ha fatto la storia del calcio negli anni 70 e costruito una parte dei nostri ricordi calcistici mi mancheranno molto.
Febbraio 16th, 2017 alle 20:52
Sardelli santo subito!
Febbraio 16th, 2017 alle 20:54
Vinto contro una squadra forte che gioca niente male…bravi, a volte bisogna essere umili e lottare come hanno fatto per poi raccogliere con i meravigliosi colpi di un campione in erba…
Umberto Alessandria
Febbraio 16th, 2017 alle 20:56
Bernardeschi ce lo abbiamo solo noi!!
PS secondo me violanews deve ribattezzarsi in antiviolanews.
Febbraio 16th, 2017 alle 20:56
Basta chiacchiere! Giovedì tutti allo stadio a tifare la viola! Se volete bene alla vostra squadra ci DOVETE essere! C’è bisogno di tutti! Chi non viene, perde qualsiasi diritto di critica!
Febbraio 16th, 2017 alle 20:57
Abbiamo vinto!
Febbraio 16th, 2017 alle 21:01
Fortunati, ma grande vittoria….
Vittoria da squadra e grande Sousa.!!!!!
Non ha sbagliato nulla…
E poi il 10, che dire… altra magia di questo ragazzo…..
Blindiamolo!!!!
Ora testa al Milan, partita fondamentale per restare in corsa….
Febbraio 16th, 2017 alle 21:14
Il re è in maglietta
Vaia vaia coglioncello fascistello
Febbraio 16th, 2017 alle 21:26
La frase del tipo: “…è l’Udinese tedesca”, non era poi così campata in aria, vero Wreath?
A Udine, per la verità abbiamo pareggiato 2-2, ma insomma il significato che volevo dare alla frase era chiaro: giocando al meglio entrambe le squadre, noi siamo più forti del Borussia.
Sono quindi molto fiducioso per il ritorno.
Febbraio 16th, 2017 alle 22:16
Ragazzi … che giocatore Berna!!
Febbraio 16th, 2017 alle 22:54
Una punta di invidia per i supertifosi viola sugli spalti tedeschi, rigorosamente a dorso nudo! Grandi!!!!
Febbraio 17th, 2017 alle 09:14
@Shimon:
ce l’avevo anch’io il Borussia!
Maglia bianca con righina nero verde verticale.
Un mito!
Febbraio 17th, 2017 alle 09:26
Il re è in cappottino di cachemere
Febbraio 17th, 2017 alle 09:51
@31
Se giochiamo come sappiamo, siamo più forti.
Sulle fasce nel primo tempo abbiamo sofferto.
Anche io sono fiducioso per il ritorno, ovviamente.
Febbraio 17th, 2017 alle 10:18
Il re è in perizoma (detto anche veracemente “spaccamerda”)
Vdz
Febbraio 17th, 2017 alle 14:48
Il re é nudo in sauna con le nipotine del Sassaroli
SFV
Mamo
Febbraio 18th, 2017 alle 14:30
Ma la Regina e’ nuda ?
La primula viola