Il fattore Tomovic
Inserito da admin il 25 Gen 2017 6:36 am. Categoria: Fiorentina.
Spiace prendersela con un giocatore serio, che dà sempre tutto, ma quanti punti abbiamo perso nel corso delle stagioni per Tomovic?
Col senno di poi era meglio De Maio, col senno di poi…
Ce la siamo giocata (quasi) alla pari, senza in pratica Kalinic e con Bernardeschi sempre chiuso.
Non ho capito la scelta di Cristoforo al posto di Borja Valero, forse Sousa sperava in una maggiore freschezza che invece non c’è stata.
Dispiace molto uscire così, senza aver demeritato e con la conferma di Chiesa: questo ragazzo non sbaglia una partita dalla ripresa del campionato
Gennaio 25th, 2017 alle 07:52
Il Napoli è più forte di noi, decisivo anche il fattore campo. Mi appare riduttivo e non generoso attribuire la sconfitta al “solito”Tomovic, i valori tecnici globali giustificano la sconfitta. Siamo usciti con dignità.
Gennaio 25th, 2017 alle 08:01
Il problema attuale di Tomovic (che si somma alla sua inadeguatezza tecnica) è che ultimamente è anche molto poco umile . Già prima dell’errore di appoggio dal quale è scaturito il gol si era permesso uno stop al limite dell’area su una palla lunga e alta che avrebbe dovuto spazzare via senza cercare quello stop così difficile . In quel caso ha fatto fallo , s’è beccato l’ammonizione ed è andata bene così . Nell’azione del gol invece ha cercato una giocata che non è nelle sue corde e abbiamo beccato il gol . Poi il Napoli è più forte , giocavamo in casa loro, l’arbitro si è dimostrato inadeguato anche più di Tomovic , ma resta il fatto che il gol l’abbiamo regalato noi anzi Tomovic .
Gennaio 25th, 2017 alle 08:02
Quando ha provato lo stop alla Maradona da ultimo uomo beccandosi l ammonizione per la ” cartella ” rifilata al loro giocatore mi ha fatto tenerezza…per il resto questo passa il convento ..
Umberto Alessandria
Ps cmq buona partita
Gennaio 25th, 2017 alle 08:17
Per favore, non voglio sentir parlare del fattore “Tomovic” o delle scelte sbagliate di “Sousa”, o che in campo ci vanno gli 11 o che l’arbitro…! Il Napoli, in questo momento (e da diversi anni), è più forte di noi. Forse perchè ha giocatori, allenatori e dirigenti più forti di noi? Forse perchè hanno un fatturato maggiore (non di molto), e investono più di noi? Questo è quello che passa il convento, e secondo me non è solo una questione di fair-play finanziario! Il confronto fra i nostri “esterni” (o terzini) e i loro è ingeneroso. La velocità di manovra del Napoli e dellla Fiorentina è emblematico. Ed anche il pressing verso la Lega e le designazioni arbitrali fa parte del gioco. Solo un esempio: primo tempo, cross di Oliveira per Kalinic, controllo sbagliato e palla sul fondo (deviata in angolo). Invece, Callejon di testa insacca.
Gennaio 25th, 2017 alle 08:32
Loro vendono i campioni e reinvestono in calciatori di pari livello, noi vendiamo e andiamo avanti coi prestiti.
Tomovic? Certo, ci sta davvero penalizzando tanto, ma la colpa non è sua, lui è questo.
Sousa ha dovuto inventarsi il difensore con Sanchez, visto che in rosa non abbiamo niente simile ad un buon difensore.
Date la colpa a tutti, e mai ai veri responsabili. ..
La stagione ha ripreso a viaggiare per il verso che in molti avevamo pronosticato, nell’anonimato.
Ma c’è gente che addirittura dice che ci siamo rinforzati.
Gennaio 25th, 2017 alle 08:33
Peccato. Abbiamo giocato alla pari. Bravi tutti.
Su Tomovic non capisco, l’anno scorso avevamo soltanto Gonzalo e Astori quindi se mancava uno dei due dovevi mettere nel mezzo Nenad, ma quest’anno hai ance De Maio e Salcedo ma continui a mettere Tomovic….boh!!
Comunque complimenti al Napoli, proprio una squadra specchio della città e dei suoi abitanti. Ciascuno inserisca gli aggettivi che preferisce.
Gennaio 25th, 2017 alle 08:34
Il Napoli è più forte, i punti in classifica lo stanno a dimostrare, poi in una partita secca si può anche vincere, ma i valori delle due squadre non credo siano in discussione.
Tomovic non è un fuoriclasse, si sa, ma nel calcio si perde e si vince in undici. Perdere a Napoli non è uno scandalo, lo è di più perdere in casa col Carpi, come abbiamo fatto lo scorso anno. Peccato. Ora testa al campionato e all’Europa League e vediamo come va.
Sempre Alè Viola.
Gennaio 25th, 2017 alle 08:35
Mah; onestamente una squadra che non ha personalità e gioco sterile:Tomovic et tatarusanu,in modo particolare,ci fanno tremare:sulla corsia destra(ma anche sinistra) abbiamo poco o nulla.Davanti non pungiamo!Bene Chiesa ma un solo 19enne non basta.Qua non posso dare colpe a sousa con la mediocrità di valori che ha a disposizione in queste partite!
Gennaio 25th, 2017 alle 08:36
come mai tutto questo astio con Tomovic, se si esaminano le partite i casi in cui ci sono errori di attaccanti, centrocampisti e altri difensori sono infiniti. E allora ? Forse non si è ancora capito che i goal arrivano quasi sempre per errori dei difensori e non per meriti degli attaccanti. Se non fosse così le partite finirebbero quasi sempre 0-0.
Gennaio 25th, 2017 alle 08:36
Chiesa e Sanchez
Gennaio 25th, 2017 alle 08:38
IL NOME DELLA NOSTRA SQUADRA E’ TUTTO UN PROGRAMMA:FIORENTINA.
APPUNTO INA INA INA; E AGLI APPUNTAMENTI IMPORTANTI ARRIVIAMO SEMPRE IN RITARDO OPPURE NON CI ARRIVIAMO PROPRIO.
TEMO CHE DOVREMO FARCENE UNA RAGIONE IN UN MODO O NELL’ALTRO…
Gennaio 25th, 2017 alle 08:45
C’è poco da fare, siamo questi una, due partite bone e poi si canna sempre il famoso salto di qualità!Siamo troppo forti per retrocedere e troppo deboli per vincere qualcosa, ergo si vivacchia!!
Gennaio 25th, 2017 alle 08:50
…Quando scrivo io c’è un solo commento di Classe 1937 che condivido in pieno… mi sembra riduttivo attribuire la colpa della sconfitta a Tomovic che non sarà un fulmine di guerra, ma era una palla persa a centrocampo… poi Astori dove era e Maxi… e poi onestamente mezza palla è arrivata a Kalinic, sono d’accordo, ma noi abbiamo avuto anche centravanti che mezza palla la mettevano dentro e Bernardeschi vogliamo colpevolizzare lui per la sconfitta ?? oppure se il colpo di testa di Astori entrava!!! diciamo che ce la siamo giocata e in trasferta con un Napoli cosi è dura !!!
Gennaio 25th, 2017 alle 08:51
De Maio l’avrei messo, lo dicevo ieri quindi non è senno del poi. Ma temo che Sousa non lo veda bene, non so perché. Per il resto sono d’accordo con @1.
Gennaio 25th, 2017 alle 08:59
@ Vibennal (post 8): ieri sera Tata ci ha salvato il culo almeno 4 volte.
Io capisco che ormai è colpa del rumeno anche l’ondata di gelo sulle coste adriatiche. Ma per favore, abbozziamola con questa storia dell’incertezza del portiere.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:02
Premesso che le riserve del Napoli sono meglio dei nostri titolari.
“Questa squadra ha bisogno solo di qualche ritocchino”.parole di adv.infatti arriveremo dal sesto alla ottavo posto.la cosa più ridicola è che c’è gente che crede nel terzo posto(arriveremo almeno a 20 punti dalla terza) e gente che diceva che eravamo e siamo come rosa migliori rispetto ad anno scorso.ma si sa,di pallone possono parlare tutti,di calcio non basta aver veduto tante partite,bisognerebbe anche averle giocate per poter parlare.cmq forza fiorentina e forza Firenze sempre
Gennaio 25th, 2017 alle 09:02
Ciao David, l’ho vista come te, anche se alla fine Tomovic, impiegato in un ruolo non proprio suo, aveva fatto una onesta partita. Aggiungo che anche Badelj è sembrato parecchio sotto tono.
Sono sempre molto critico verso questo allenatore che non apprezzo, ma in questo caso non ho da sollevare obiezioni alle sue scelte iniziali ed ai cambi effettuati in partita. E nonostante i nostri tre citati giocatori di qualità, Bernardeschi, Badelj e Kalinic fossero in serata no, ce la siamo giocata. Perdere a Napoli purtroppo ci sta e la storia del campionato ce lo dimostra da anni.
E’ un peccato uscire dalla Coppa Italia, trofeo sul quale confidiamo sempre molto, ma dal quale (per un verso o per un altro) otteniamo solo grandi delusioni.
Domenica però non dovremo assolutamente fallire. Quella sarà la partita veramente importante.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:05
La scelta di Cristoforo ci poteva stare, quella di Tomovic non riesco a comprenderla.
Dopo aver fatto due errori che ci sono costati il 3-3 casalingo con il Napoli me lo riproponi ?
Io non credo proprio che Da Maio e Salcedo siano peggiori di Tomovic.
Quanti punti ancora dobbiamo perdere prima di metterlo in panchina ? Per Tello e Ilicic c’è voluto un anno e mezzo e comunwue qualche partita da titolari la giocheranno ancora …
Zarate, Basanta, Suárez, Rossi ed altri al minimo errore sono stati messi subito nel dimenticatoio e ceduti.
Tornando alla partita, abbiamo subito il primo tempo anche se abbiamo avuto le nostre occasioni e poi, ci hanno castigato nel miglior momento nostro.
Peccato, perché nonostante giocassimo fuori casa avevamo tenuto il campo abbastanza bene.
Da segnalare la sceneggiata napoletana degli ultimi 10 minuti con Callejon degno erede di Mario Merola e Doveri nei panni di Sorrentino (non il portiere, il regista).
Neanche il peggior Lichtsteiner si era mai spinto a così elevati livelli di recitazione … Roba da statuetta dell’Academy …
Gennaio 25th, 2017 alle 09:07
jerrylewis @ 4 solo per precisare 2015 164 contro 133(37 plus) 2014 237 contro 88 … se ti sembra (non di molto)…
Gennaio 25th, 2017 alle 09:08
Tomovic è il giocatore simbolo della Braccini € Braccialetti che non a caso gli ha assurdamente rinnovato il contratto mentre Gonzalo sarà lasciato partire. E sempre non a caso è il cocco dei vari tifosi della AFC IN Fiorentina
Gennaio 25th, 2017 alle 09:11
Senza senno di poi meglio De Maio di Tomovic sempre. Tomovic è molto che non dovrebbe più giocare.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:13
Ormai Tomovic lo conosciamo bene!!
Ha molti limiti e non ha più la fiducia della squadra e in se stesso.
Sorprende il fatto che venga preferito a Salcedo e DeMaio.
Napoli superiore tecnicamente e onestamente vittoria meritata.
Arbitro molto mediocre.
Callejon bel giocatore ma simulatore professionista che macchia le sue prestazioni con delle sceneggiate inverosimili e irritanti.
Noi siamo questi e non da adesso e lo saremo sino al completamento della “cittadella”,mettiamoci il cuore in pace e vivacchiamo.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:22
Appena letta la formazione ho subito scritto agli amici che non capivo perchè DeMaio in panca e Tomo dentro, mi sono arrivati anche i messaggi di amici napoletani contenti e speranzosi dell’ennesimo regalo di Tomovic.
Io non attacco mai i giocatori, soprattutto se seri professionisti e mi dispiace moltissimo per un giocatore che umanamente è avanti a tanti altri, la domanda andrebbe fatta a Sousa, che comunque mi pare a parte questo abbia messo in campo un’ottima squadra.
Siamo usciti, e l’amico Marco Signa imperverserà un altro anno con zero trofei, ma a me la squadra è piaciuta tantissimo, un grandissimo secondo tempo contro la squadra più in forma e meglio allenata d’Italia.
Spero nel campionato opposto dell’anno passato e quindi un gran finale di stagione.
Come dice David godiamoci questo Chiesa, che stava per fare un gol alla Batistuta ed io godo a immaginarlo nella prossima stagione.
Bella squadra, gran gioco, occasioni gol…poi le partite si decidono per episodi…inutile ricamarci troppo sopra.
Vdz
Gennaio 25th, 2017 alle 09:23
Tomovic è una piaga e vederlo capitano è un insulto alla maglia.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:25
Ma dov’è che abbiamo giocato alla pari ?
Loro due traverse ed un gol, noi un colpo di testa di Astori e poi fuffa.
Quanti punti e quanti traguardi ci è costato Tomovic ?
Ma Borja non può riposare mai sennò si retrocede ?
Il sostituto di Borja era Sanchez che però deve giocare tezino destro per nin far giocare Tomovic, che ha giocato perché non c’era Gonzalo.
Spendere, bisogna spendere….
Gennaio 25th, 2017 alle 09:26
io ho visto una buona Fiorentina, che ha concesso pochissimo su azione manovrata, subendo due legni su punizione..ma creando anche 4/5 palle gol importanti..
dispiace darti ragione:su Tomovic..il suo è un problema mentale, può succedere che sbagli un appoggio ( come è successo a Sánchez ) , non puoi invece “prendere una decizione” come quelle che prende lui, stoppando o traccheggiando per subire una ripartenza come quella
Gennaio 25th, 2017 alle 09:28
c’è poco da fare, è una stagione di alti e bassi e quando c’è da fare gli alti nelle partite come queste si sprofonda. Ai punti hanno meritato ma alla fine è stata una partita che sottolinea la differenza tra noi e gli altri: chi spende vince, in un modo o nell’altro, se tomovic gioca ancora vuol dire che gli errori del passato non servono a nulla. Questa coppa italia non ha mai dato sensazioni buone, cartellone impossibile già dai quarti, una vittoria di rigore contro un chievo in crisi. L’anno passato doveva essere nostra ma si sa che le occasioni noi si sprecano sempre.
La rimonta in campionato la vedo possibile ma ciò che mi premerebbe davvero è andare avanti in EL, trofeo difficilissimo però sarebbe l’unica scelta per non finire l’annata senza infamia e senza lode. Tanto in italia con o senza mafia non vinceremo una beata minchia, 2013 docet……
Gennaio 25th, 2017 alle 09:29
Onestamente il Napoli, ai punti, avrebbe meritato comunque la qualificazione, anche se nel secondo tempo avevamo il controllo della situazione e il loro gol è scaturito da un regalo di Tomovic.
A proposito di Tomovic, spiace prendersela con il ragazzo, ma quando uno commette almeno una o due grosse cappellate a partita non può non essere criticato.
Speriamo che il suo ennesimo errore magari faccia capire ai piani alti che forse, dico forse, con l’infortunio (e il futuro addio) di Gonzalo ci potrebbe servire un difensore affidabile…
Filippo da Prao
Gennaio 25th, 2017 alle 09:30
Premesso che il Napoli ha una organizzazione di gioco e giocatori superiori ai nostri ieri sera credo sia stato chiaro come si fa ad indirizzare una partita,un piccolo esempio c’è stato un fallo laterale che il guardalinee ha assegnato al Napoli quando la deviazione su un passaggio di Berna era talmente evidente che anche i commentatori sono rimasti perplessi avendone addirittura sentito il colpo.Non parliamo poi delle comiche finali…
C’è anche da dire che abbiamo in squadra Paperoga Tomovic,oltre a essere abbastanza scarso è di una sfiga cosmica ,ieri diversi dei nostri hanno fatto errori che ci potevano costare il gol (Olivera,Sanchez,Astori)ma alla fine l’errore determinante è stato il suo.
Diceva Napoleone “Preferisco un generale fortunato ad uno bravo” ecco se provassimo a far giocare uno almeno un po più fortunato ?
Gennaio 25th, 2017 alle 09:32
Il fattore conigli.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:33
Il fattore cognigni
Gennaio 25th, 2017 alle 09:34
Giocavamo in casa della squadra più in forma del campionato
ed abbiamo fatto la nostra buona figura.
Peccato per l’errore di Tomovic
che comunque nel complesso non ha giocato neanche male.
E’ che col Napoli se perdi palla in quella zona del campo te li ritrovi dentro la porta.
Devo dire che mi sono incazzato parecchio per l’arbitraggio,
la gestione delle punizioni e dei cartellini mi è sembrata al limite dell’assurdo.
Sanchez al primo mezzo fallo, ammonito
poi gli ultimi 7 minuti da ufficio inchieste
culminati con l’espulsione di Olivera
che non l’ha capita nessuno.
Mi dispiace solo che l’arbitro sia di Volterra,
uno dei miei posti preferiti.
Comunque abbiamo giocato alla pari
e partite cosi vengono decise da episodi,
purtroppo quello buono l’hanno avuto loro.
Concludo dicendo una cosa che pensavo di non aver mai potuto dire in vita mia,
ma dopo le sceneggiate di ieri,
spero che lo scudetto lo vinca la juve.
Davvero.
Meglio loro del napoli e della roma.
Almeno siamo abituati a vederli vincere
e callejon ieri sera l’avrei preso a morsi.
p.s.
Sanchez sarà anche adattato,
ma dopo averlo visto contro napoli e juve,
ormai lo considero uno dei nostri migliori difensori.
E se è adattato m’importa un tubo,
specialmente se continua a giocare cosi.
pps: tutti se la prendono con Tomovic,
ma secondo me il peggiore della Fiorentina ieri è stato Bernardeschi
che non ha azzeccato neanche i calci d’angolo.
E’ che se sbagli duecento palloni in attacco poi non se lo ricorda nessuno,
ma se ne sbagli uno in difesa è un massacro.
Chiesa, invece al netto di qualche errore in palleggio
sta diventando l’anima della squadra.
Ora come ora è il giocatore perfetto:
Da l’anima in campo,
corre per 4,
gioca bene,
è un bravo ragazzo,
vuole restare a vita,
è innamorato della Fiorentina
non ha tatuaggi
e soprattutto non ha il procuratore.
che Dio ce lo conservi cosi.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:36
Tomovic è questo, semplicemente scarso, ma non è colpa sua se la società da anni non acquista volutamente un difensore e il mister lo preferisce ad altri (tipo De Maio) che probabilmente più scarsi non sono, ma tant’è.
Credo che Gonzalo, malgrado il vistoso calo di rendimento, sia ancora indispensabile per noi e ci penserei mille volte prima di arrendersi ad un mancato accordo.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:37
C’e’ ancora chi crede che si possano fare le nozze con i fichi secchi: sappiamo chi sono,ovvero la societa’! A Napoli abbiamo perso perche’ inferiori.E’ riduttivo prendersela con Tomovic;se analizziamo la partita altri giocatori hanno fatto i suoi stessi errori e solo per caso non abbiamo preso goal.Se dobbiamo distribuire delle colpe,oltre al serbo, mettiamoci l’intero centrocampo,assai dimesso e non solo perche’ inferiore a quello partenopeo.Anche se avessimo superato il turno avremmo dovuto poi ammainare bandiera con i gobbi.Concentriamoci quindi sulla EL perche’ credo che abbiamo qualche carta da spendere sopratutto se superiamo questo turno.E’ ovvio che non dobbiamo perdere di vista il campionato dal quale anche i piu’ pessimisti si aspettano 6 punti nelle prossime due partite(Genoa e Pescara).
Gennaio 25th, 2017 alle 09:43
Impossibile non menzionare il fattore arbitro.
Dopo il gol ha fatto in modo che non si giocasse più, tollerando delle perdite di tempo farsesche.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:43
Non ho capito il titolo.
La logica dell’analisi.
Tomovic decisivo?
Lui?
Solo lui?
Io ho visto una discreta Fiorentina superata di misura da un Napoli complessivamente più forte.
Se Astori angola il colpo di testa di 30 cm in più fa gol.
Fattore Astori?
Non direi proprio.
Peccato.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:43
Mah, abbiamo perso in maniera onorevole lottando finché abbiamo potuto. Ma obiettivamente il Napoli ci è stato superiore. Il loro gol è meraviglioso e c’è poco da prendersela con i nostri giocatori. L’azione è stata fulminea e Insigne, Hamsik e Callejon hanno tutti e tre eseguito alla perfezione e a velocità supersonica il loro compito tecnico a dimostrazione di un livello molto alto. Che noi non abbiamo. Il fatto è che il Napoli ci ha fatto a fette. Ogni volta che ha attaccato abbiamo corso rischi e si è dovuto fare “straordinari” per contenerli. Abbiamo barcollato a lungo ed eravamo riusciti a restare in partita soprattutto grazie alla volontà e alla determinazione. Ma davanti si è stati di una leggerezza impressionante con Kalinic e Bernardeschi annullati dagli avversari e con un Chiesa molto volenteroso e fisicamente dirompente che ha provato da solo ad incidere in qualche modo. A centrocampo Vecino e Badelj parecchio imprecisi e Cristoforo dedicato ad un lavoro oscuro di piccole sponde. Abbiamo finalmente dato spazio all’uruguaiano in una partita importante per misurarlo concretamente e vedere quanto vale. Quanto vale? Boh…non tanto. Mi pare abbia perso ampiamente il duello con tutti i centrocampisti napoletani. Dietro eravamo in emergenza ed in fondo non si può scaricare sulla difesa le colpe di questa eliminazione. Ci hanno costretto per lunghi tratti a difenderci arretrando, sparando via la palla in fallo laterale o in tribuna. Sanchez alla fine, completamente abbandonato da Chiesa in fase difensiva, ha sofferto come un cane Insigne. E Sarri ha battezzato proprio quel lato del campo come quello debole viola. Ben oltre il 50% degli attacchi sono venuti da lì. D’altronde le alternative erano poche e non si trattava semplicemente di sostituire Sanchez con un altro, ma anche di togliere Chiesa e mettere un difensore o un tornante difensivo (ma chi???). Perché Insigne va raddoppiato. Forse il compito era di qualcuno dei tre centrocampisti centrali. Ma né Badelj, né Vecino, né Cristoforo, hanno aiutato Sanchez in fase difensiva. Anzi a dire il vero il filtro del centrocampo è stato abbastanza scadente.
Poi è vero che in altre parti della partita si è lottato e provato, ma senza mai prendere davvero il sopravvento. Temo che il risultato sia lo specchio della differenza di qualità tra le due squadre. Una differenza che in questi ultimi anni è andata ad aumentare, totalmente imputabile alle due proprietà e ai loro obiettivi. Dicendola alla Della Valle, “Napoli non è un competitor di Fiorentina”…il nostro modello è l’Atalanta…
ieri abbiamo misurato davvero quanto valgono in nostri giocatori. Eravamo in buona condizione ed avevamo avversari forti e motivati. Sono queste le partite che dovrebbero ricordarsi “in Fiorentina” per valutare la qualità tecnica della squadra.
Gennaio 25th, 2017 alle 09:58
Volendo commentare le singole prestazioni, ho visto un monumentale Astori per me migliore in campo, assurdo non vederlo in nazionale, (per i nostalgici di Savic), un Chiesa strepitoso e un sempre attento Tata, purtroppo un colpo di testa da tre metri con impatto cosi forte non è parabile ammesso che tu non sia in traiettoria, quindi di “culo”.
Sanchez ha fatto il suo e limitato molto Insigne, purtroppo su una ripartenza se perdi palla non possiamo accusarlo che il cross è venuto dalla sua parte, lui stava già facendo la fase offensiva, bene anche Maxi, teniamo conto che gli esterni del napoli sono fortissimi
Assolutamente sottotono fin dai primi minuti Badelj e per conto mio anche Vecino. Kalinic ha fatto il Kalinic, quelle poche palle le ha protette e smistate bene, Berna sottotono ma sempre utile.
Vdz
Gennaio 25th, 2017 alle 10:02
Via: tutti contro Tomovic!!!!!
Tomovic è scarso, invece SOUSA CHE LO METTE IN CAMPO LUI SI CHE E’ UN FENOMENO…
Ottima mossa anche tenere Borja fuori…
Gennaio 25th, 2017 alle 10:12
zachini il problema non è lo scambio astori-savic, il problema è la mancanza di savic (o chi per esso). se avevi savic (o chi per esso, insomma un buon difensore) al posto di tomovic magari perdevi lo stesso ma forse Callejon doveva sudare un po di più per segnare. per il resto concordo con linus. fermo restando che il napoli ha meritato di vincere. è superiore punto. purtroppo c’è questa dicotomia tra la dimensione della nostra società (concordi o meno c’è poco da fare, questa è) e il fatto che almeno per alcuni (me compreso) perdere fa incazzare. me ne farò una ragione.
Gennaio 25th, 2017 alle 10:14
Arbitro casalingo ( e di molto) a parte, hanno giocato meglio, segnato e pertanto passano il turno. Poi se ci mettiamo che il nostro centrocampo ieri valeva un bel 5/5,5, la difesa idem e l’attacco pure, abbiamo il quadro di quanto vale la Fiorentina. Certo bravissimi con i gobbi ma ieri no! Dubito a questo punto sull’arrivo di 2/3 giocatori di livello ( dubito è ironia, la parola giusta è ” di sicuro non arrivano”) la Fiorentina non ha i mezzi per centrare il 5° posto ( visto che il sesto è meglio di no!). Possiamo ambire ad un 8° posto, levandoci qualche soddisfazione. Magari è il momento giusto per lanciare senza affanni qualche giovane. Sappiamo tutti che a giugno Kalinic ci saluta, speriamo questa volta nell’arrivo di qualche pezzo giusto. E l’E.L.? Via siamo seri, non c’è storia. Poi nel calcio ci sono anche i miracoli..quindi solo campionato dove dobbiamo capire chi parte e chi resta ( per me da confermare sono pochi, ma faccio il tifoso non il d.s).
Gennaio 25th, 2017 alle 10:14
Anche io sono d’accordo con Classe 1937 (#1).
Riduttivo parlare solo di Tomovic (che comunque ha sbagliato).
Insieme a lui non sono stati in palla anche altri: Badelj per primo e anche Ilicic che quando è entrato ha vagato smarrito per il campo.
Però loro erano nettamente più forti. Sulla nostra parte destra ci hanno demolito per tutto il primo tempo (sono entrati non so quante migliaia di volte).
Con un po’ di fortuna, si fosse riusciti a passare in vantaggio con Chiesa o Astori, sarebbe stata diversa.
Ma si sa, le parole le porta via il vento (e le biciclette i livornesi).
E San Gennaro in questi anni è intervenuto meglio di San Giovanni.
Siamo usciti a testa alta, niente di drammatico.
Buona giornata a tutti
Paolo Pisa
Gennaio 25th, 2017 alle 10:15
Soliti noti ringalluzziti da una tanto sospirata sconfitta. Erano 3 partite di fila che sbavavano, stavano per scoppiare.
Gennaio 25th, 2017 alle 10:20
Sono curioso di vedere cosa farà il Napoli col real, io dico che non partono assolutamente battuti…
Il Napoli, Tomovic a parte (ammettiamolo dunque che non è colpa sua ma è semplicemente scarso e che come lui ne prendi 15 tra serie B e lega pro), non è superiore alla Fiorentina, semplicemente gioca meglio perché ha un gioco collaudato, riadattato da quel grande tecnico che è Sarri, nettamente il migliore sulla piazza, grande motivatore dei suoi giocatori. Il tecnico napoletano ha dovuto fare di necessità virtù reinventandosi una squadra senza centravanti, dato che sostituire higuain avrebbe stritolato qualsiasi sostituto del pipita. Il Napoli sta giocando meglio di tutti andando a Milano , dove la Juve ha perso, dando per un’ora buona lezione di calcio.
Pessimo cliente per noi ma, a parte un centrale qualsiasi al posto di tomovic hamsik ed insigne non ne scambierei uno con quelli che ha ora la Fiorentina.
Oddio, per quanto Sousa sia riuscito a tirar fuori un qualcosa di decente dai mugugni e confusioni della rosa dei suoi giocatori, distribuita in modo un po’ bislacco tra prestiti doppioni terzini mai presi cessioni dell’ultimo minuto ecc.
Beh il cambio tra lui e Sarri lo farei domani, anzi no, ieri.
Gennaio 25th, 2017 alle 10:23
mi rispondete a questa domanda : gli stessi giocatori hanno fatto una partita che a dominato la rubentus come si spiega l’enorme differenza? non credo che la rube sia inferiore al napoli
Gennaio 25th, 2017 alle 10:25
il problema non è Tomovic, poverino, il problema è chi continua a metterlo in campo, soprattutto CENTRALE! Ma io voglio dire, Insigne non è un semplice tornante come Alex Sandro, Sanchez ha fatto il massimo ma il passo è completamente diverso. ERA TANTO DIFFICILE METTERE SANCHEZ CENTRALE E TOMOVIC SULLA DESTRA?!? Cristoforo è stato messo a fare un ruolo non suo, è una mezz’ala, bastava metterlo a centrocampo e spostare Berna più avanti a fare il suo. Io gli allenatori che snaturano i gicoatori per piegarli al proprio modulo non li capisco e non li capirò mai. Speriamo se ne vada.
Gennaio 25th, 2017 alle 10:42
qundi, fatemi capire: i giocatori che Sousa ha messo in campo contro la Juve li ha presi in prestito da un’altra squadra appositamente per quella partita, poi li ha ridati? Siete sempre i soliti. Quando si vince il merito è dell’allenatore che allena dei brocchi che solo grazie alle prorpie qualità divinatorie fa giocare dei pezzenti, quando si perde, la colpa non è mai dell’allenatore perchè allena dei pezzenti. Logica che non fa una grinza.
Gennaio 25th, 2017 alle 11:05
Mi fate schiantare le palle dal ridere. Scusate il francesismo. Fino a ieri avete parlato di squadra da 12 esimo posto e ieri sera non v’è garbata la Fiorentina? Alcune cose son certe: il Napoli come rosa è più forte di noi. Nei titolari c’è la giochiamo alla pari. Nei titolari ci deve essere SEMPRE Borja, anche zoppo. Nei titolari non ci deve essere Tomovic MAI. Berna quando son sotto di un gol lo levò solo se si spezza entrambe le gambe. Callejon con me finiva la partita senza qualche dente. Sceneggiate indegne. Mi piace questa Fiorentina. Sousa meno la rocca meglio è.
Gennaio 25th, 2017 alle 11:06
Meno la tocca.
Gennaio 25th, 2017 alle 11:09
l’acredine vien fuori… il calcio è fatto di episodi speciali,anche se, (se è il mondo de bischeri) Nikola su quell’assist di Olivera perfetto la chiappa al volo anzichè tentare il controllo e se Astori sul colpo di testa l’angola un cincinino di più e se Sanchez di testa centra la porta nel secondo tempo,eravamo tutti a dire qualcosa di completamente diverso.
a me delle critiche negative non me ne frega un cazzo nulla,io sono Viola sempre e ieri sera a me la Viola mi è piaciuta a bestia.
i nostri sono giocatori serissimi che non fanno mai sceneggiate come quei “disinvolti” attorucoli da strada,osannati da un pubblico demenziale.
alè viola!
Gennaio 25th, 2017 alle 11:16
Noi siamo quelli che usciamo dalle competizioni a testa alta…
Vero, ma leggere tifosi soddisfatti, mi pare davvero assurdo.
Zachini, hai ragione, c’è poco da ricamare, siamo questi, e la stagione sarà anonima come pronosticato in estate.
Mi dispiace che il prossimo anno non saremo in Europa league, ma senza una rosa all’altezza, c’è poco da fare.
In estate spero davvero ci sia una mezza rivoluzione sia in panchina che in campo, e spero continuino con giovani promettenti.
Non vinceremo nulla, ma perlomeno avremo una squadra più motivata,sperando anche di tenere i migliori e non di venderli appena saranno giocatori pronti. !!!
Gennaio 25th, 2017 alle 11:18
L’alternativa che aveva Sousa era fra Tomovic e Di Maio.
Ha scelto il (meno) peggio.
Gennaio 25th, 2017 alle 11:18
Effetto cognigni: squadra tecnicamente impoverita, zero investimenti, stipendi ridotti in modo da non essere più competitivi.
Gennaio 25th, 2017 alle 11:19
Cristoforo ha fatto un gran primo tempo;
Chiesa a questo giro troppo confusionario;
Callejon è uno dei peggiori simulatori mai visti.
Forza Viola
Gennaio 25th, 2017 alle 11:24
sono cose che accadono se ogni anno indebolisci la squadra, pensiamo che rinunciando ai 10 milioni di savic, la nostra difesa avrebbe potuto essere: savic, gonzalo, astori……
Gennaio 25th, 2017 alle 11:46
Caro Vladimiro (#45) ma di che parli?
Intanto i giocatori none rano gli stessi (Gonzalo e Borja se ti paiono poco).
Poi anche se fossero stati gli stessi, ti accorgi solo adesso che il calcio non è matematica o che ogni partita fa storia a se stante?
Ciao
Paolo Pisa
Gennaio 25th, 2017 alle 11:50
Se…se…se….se mi costringi a giocare per quattro anni con Tomovic, se gli rinnovi il contratto all’ istante senza i teatrini messi in scena con gli altri, se non scuci un euro per un’ alternativa che non sia alla sua bassezza tecnica, se capita tutto questo sapete con chi prendervela.
Gennaio 25th, 2017 alle 11:50
Consoliamoci, non avremo un terzino (ma neanche un giocatore da serie B) ma in compenso abbiamo il nostro feticcio voodoo da spillare in caso di sconfitta.
Gennaio 25th, 2017 alle 11:51
Premesso che a me della coppa italia mi frega sega anche perchè scritta con un regolamento totalmente scorretto e attraverso delle modalità del tutto iniquie e al netto di un arbitraggio ai limiti del demenziale, bisogna rimarcare un altro fattore T oltre quello di Tomovic e cioè l’ennesimo colpo di sonno di Tatarusanu (non Tatarusonno altrimenti si rischia di ingabbiarlo nel concetto di colui che dorme sempre invece durante la partita era rimasto molto vigile) e meno male che Mr. Sousa ci ha risparmiato il terzo fattore T non facendo giocare Tello.
Io tutta questa strapotenza dell’avversario non l’ho vista considerando che hanno vinto solo con un goal peraltro del tutto evitabile,anzi nel primo tempo le occasioni più nitide le abbiamo avute noi,poi anche passando il turno avremmo incontrato i gobbi che in casa sono di un altro spessore in partita doppia,troppe energie sprecate per una competizione di poco prestigio……..meglio consumarci per l’Europa League dove vige un regolamento più equo e dove c’è una risonanza internazionale più ampia.
certo che se ieri avessero corso tutti come Chiesa oggi si parlerebbe di ben altro ….
Gennaio 25th, 2017 alle 11:51
premetto che ho simpatia per la sua serieta’. Ovviamente e’ il giocatore con piu’ limiti di quelli che Sousa ritiene quasi titolari.
Il fatto che provi giocate non umili mi sembra un difetto di molti in squadra, quasi tutti spesso fanno rizzare i capelli con giocate pericolose, poi ovviamente a borja riesce a tomovic no, a ilicic 3 riescono e poi quella 1 che non riesce PAURAAAA contropiede pericolosissimo. Ho il sospetto che sia l’allenatore che ORDINA sempre e comunque di fare il fenomeno e cercare cose difficili. penso sia cosi
Gennaio 25th, 2017 alle 11:55
@ Vladimiro
ti scordi che con la Juve giocavamo in 12…
Vdz
Gennaio 25th, 2017 alle 11:58
@25,mi sa che hai visto un ‘ altra partita oppure quando la Fiorentina era davanti al portiere con Chiesa e Kalinic t’e’ andato via il segnale tv.
Forza Viola Sempre
Gennaio 25th, 2017 alle 11:58
Impossibile non concordare con jack kramer post 46, ottime considerazioni le sue: ieri la partita l’ha persa mister Sousa, nel suo continuo tentativo di snaturare i giocatori posizionandoli in ruoli non adatti. A parte l’azzardo nel mettere Tomovic centrale (le alternative inquel ruolo non mancavano, almeno ieri, De maio, Salcedo, Astori….), ma Cristoforo posizionato così alto a pressare su chi ? Hamsik ? e la posizione di Bernardeschi ? e non aver capito che BADELJ andava tolto dopo i primi 45 minuti vista la pessima prova del 1° tempo ? Troppi errori in una partita “secca” in cui non puoi sbagliare nulla.
Gennaio 25th, 2017 alle 12:02
Che Tomovic oramai sia un fattore è appurato però nel primo tempo sia Sanchez che Badelj hanno perso due palloni simili e ci è andata bene;
e l’errore di stop di kalinic dentro l’area di rigore è forse più grave di quello di Tomovic.
Detto questo non deve giocare più a meno che non si sia in emergenza numerica.
Gennaio 25th, 2017 alle 12:05
Ma e’ possibile che un allenatore faccia giocare uno come tomovic che tra l anno scorso e questo ha regalato qualcosa come 13 gol??? Possibile che solo lui non vede..? Ma quando lo cedete anke gratis
Gennaio 25th, 2017 alle 12:08
….e anxhe quest’anno si vincerà il prossim’anno !
Gennaio 25th, 2017 alle 12:11
E per l’ennesimo anno ZERO TITOLI…..contento DELLA VALLE??? ah gia’ il bilancio…..
Gennaio 25th, 2017 alle 12:12
Le differenze con la partita con la Juve sono:
1- il fattore campo;
2- la giornata no dei bianconeri che si sono presentati a Firenze sazi e con poca determinazione (le dichiarazioni di Bonucci a fine gara propendono per questa tesi).
La Fiorentina è in un buon momento di forma e credo sia scesa a Napoli con la stessa grinta e determinazione con la quale abbiamo affrontato la Juventus e se avessimo trovato un Napoli dimesso e meno concentrato – che era poi quello che speravo- avremmo potuto fare il colpaccio. Invece abbiamo trovato un Napoli alla pari per grinta e determinazione.
Gennaio 25th, 2017 alle 12:17
Transfermarket valuta la rosa del Napoli sui 345 milioni di euro e quella della Fiorentina sui 168…ora sebbene i singoli dati possano essere contestati, la differenza è troppo grande per poter sostenere che i nostri giocatori sono al livello di quelli del Napoli…
Gennaio 25th, 2017 alle 12:21
Zachini a me sembra che Tatarusanu fosse perfettamente in traiettoria tiro molto centrale un qualsiasi portiere di media esperienza avrebbe alla peggio azionato i pugni per respingere la palla lui non sapeva dove mettere le mani quasi fosse rimasto sorpreso da un tiro che non poteva essere letale perchè appunto tirato sul portiere…poi per il resto ha fatto il suo tranne che in un’uscita da thriller puro
Gennaio 25th, 2017 alle 12:22
Certo, complkessivamente il Napoli ha meritato ma alla fine l’episodio che ha deciso la partita è stato l’errore di Tomovic.
E chiunque di noi, ammettiamolo, ha tremato quando lo ha visto in formazione, soprattutto dopo i due suoi errori che ci sono costati la vittoria con il Napoli a dicembre.
Il problema di Tomovic è che è semplicemente scarso, non è giocatore di questi livelli, può andar bene in una bassa serie A o come riserva ma mai come titolare in partite importanti.
D’era De Maio, che quando ha giocato a me pare che abbia sempre fatto bene e comunque meglio di lui. C’erea Salcedo. Ostinarsi su Nenad è solo farsi del male da soli e questa è una responsabilità di Sousa.
Peccato davvero, perché stavamo andando verso lo 0-0 e i supplementari, dove la sensazione era che ce le potessimo anche fare. Dopo aver tenuto il pareggio nel primo tempo, poi, forse Borja poteva entrare al posto di Cristoforo intorno al 5-10 minuto della ripresa, per ripristinare gli schemi collaudati.
Infine, gli ultimi 6 minuti prfaticamente non sono stati giocati, ok il Napoli ha fatto la sceneggiata ma noi ci siamo cascati come polli. E vedere Babacar e Chiesa protestare invece di giocare non è stato un bel vedere. I leader più anziani avrebbero dovuto gridare di giocare e basta, tanto più che l’arbitro si è inventatoi un paio di soluzioni chiave pèer interrompere il gioco a nostro sfavore e noi siamo cascati nella manfrina.
Comunque avanti con Genoa e Pescara, dove sono obbligatori 6 punti, poiu si vede.
Gennaio 25th, 2017 alle 12:30
Io faccio davvero fatica a capire: ma possibile non riusciamo ad accettare una sconfitta nemmeno con la prima della classe insieme alla juventus?
Si, perchè il napoli in questo momento è davvero con la juve la squadra più forte.
C’è sempre da recriminare.
Da criticare.
C’è sempre un colpevole da crocifiggere.
Sempre il bicchiere mezzo vuoto.
Io invece ho visto un ottima Fiorentina.
Il primo tempo il napoli ha tenuto il pallino del gioco, ma la Viola ha tenuto bene.
Il secondo tempo abbiamo giocato alla pari.
Poi spesso il risultato delle partite è determinato da episodi.
La Fiorentina è forte. Abbiamo una squadra dignitosissima. Non sfiguriamo mai.
Veniamo da una bellissima vittoria con la juventus.
Ma si insiste con Braccini € Braccialetti, si vivacchia, fiorentina squadra ina ecc.
Ma tutti questi paladini della perfezione, nella loro vita arrivano sempre primi? Sono sempre i migliori in tutto? Primeggiano nel lavoro? I primi della classe?
Mah! Beati loro.
Io i quarti posti della Fiorentina in questi anni li considero dei grandissimi risultati, considerando la disparità di risorse.
Se poi capita l’annata da sesto posto, qualche campionato meno fortunato, e qualche sconfitta con le prime della classe, pazienza. L’accetto con benevolenza e comprensione.
Questa società ci ha regalato sempre una Fiorentina all’altezza.
Siamo nella nostra dimensione. E anche qualcosa di più.
Invece alcuni ragionano e giudicano, come si lottasse per non retrocedere tutti gli anni.
Gennaio 25th, 2017 alle 12:32
Peccato per essere usciti, il Napoli è più forte e questo si sapeva.
Su Tomovic, d’altronde si sa….hanno detto e continuano a ripetere che non si faranno trovare impreparati…quindi boh…che vi devo dire!
Gennaio 25th, 2017 alle 12:46
Io sono un estimatore di Salcedo, e comunque non esiste in Fiorentina scelta peggiore di Tomovic. Il quale peraltro ha ormai il complesso di Insigne, e trema come una foglia. Andava benissimo anche De Maio. Sulla sostituzione di Borja, trovo che avesse senso. Solo che Cristoforo deve essere impiegato un po’più indietro, come trequartista non sa dove mettersi. Un po’ come lo stesso Borja. Sul piano della corsa ha anche fatto il suo, ma era un po’ fuori dalla partita in fase di costruzione. Sousa doveva sostituire un paio di difensori sullo 0 a 0, erano tutti ammoniti. Temo che l’unica maniera di togliersi dalle scatole Tomovic, visto che nessuno se lo comprerebbe, è qualche raffreddore… Poi il Napoli è più forte, ma non vuol dire. A firenze la Fiorentina meritava di batterlo. Avevamo anche superato il solito fattore Tomovic, purtroppo lì ci fu il rigore di Salcedo. Il problema di Tomovic non è solo che è scarso a difendere (e lo è), ma soprattutto che gli allenatori (Montella, e ancor di più Sousa) lo obbligano a giocare palla. Il che è veramente una perfidia, una violenza, e un insulto al buon senso. Allenato da Mazzone, Tomovic farebbe metà dei danni che fa.
Gennaio 25th, 2017 alle 12:48
L’unica cosa positiva è che in Europa League non ci sono squadre forti come il Napoli.
Gennaio 25th, 2017 alle 12:49
Tomovic è anche sfortunato: fa un errore come tanti altri (Bernardeschi non ha azzeccato nemmeno un calcio da fermo, Astori -il migliore – si è fatto superare in occasione del gol, Badelj non ne parliamo), ma quando sbaglia lui, arriva inevitabilmente il gol. Certo ha limiti tecnici e tattici notevoli, ma Salcedo e De Majo non sono meglio.
Usque tandem, Corvine, abutere patientia nostra?
Gennaio 25th, 2017 alle 13:03
Se ce la prendiamo con questo o quel giocatore perché sbaglia mi sembra che siamo arrivati a un punto di vista calcistico di non ritorno. Perché invece di guardare sempre a terra non si alza un po’ lo sguardo? Tomovic e altri sono figli di una proprietà che ha deciso di farci morire “prigionieri di un loro obiettivo”. Se non si capisce questo o non si vuol capire o si fa finta di non vedere che questo è il vero e unico problema dell’amata Fiorentina si perde tempo in ciance che non conducono a nulla di positivo. E’ giusto secondo te costruire uno stadio per 40.000 persone quando hai una squadra che, se si continua così, forse in quel tempo in cui sarà pronto lo stadio probabilmente non sarà nemmeno tra le prime 10 squadre? Annoto che quest’anno c’è stato un calo di spettatori del 9%.
Gennaio 25th, 2017 alle 13:05
Il Napoli e’ un’ottima squadra, gioca molto bene e ha degli esterni velocissimi e tecnici e hanno comandato a centrocampo. Forse la squadra che mi piace di più oggi. E sulla carta è più forte di noi.
La Fiorentina di ieri mi è piaciuta tanto, per la grinta, il cuore che ha messo nella partita che si è giocata alla pari con l’avversaria più quotata.
Nel primo tempo, comandato assolutamente dal Napoli, nel primo quarto d’ora, tre nostri tiri in porta di cui due occasioni da gol, di cui uno (Astori)parato da San Gennaro in persona! Poi la palla non stoppata bene da Kalinic e un potenziale gol a farsi benedire.
Io dico che abbiamo giocato comunque alla pari e ci metto che ieri sera Badelj ha sbagliato una quantità di passaggi inusuale, Bernardeschi è stato quasi assente in fase offensiva e da ciò ne ha anche risentito Kalinic spesso solo.
Quindi grande cuore, grande voglia di vincere ma alla fine l’hanno vinta loro.
La differenza l’hanno fatta i dettagli.
Quali? La poponata di Tomovich dopo una discreta prestazione, ma preceduta da un’altra fesseria in cui ha beccato pure l’ammonizione ( De Maio a me non sembra peggio come centrale), le mani di Tata che si sfaldano sul tiro del loro gol invece di respingere come ha fatto altre volte (senza l’aiuto di San Gennaro), la precisione di Callejon sul cross di Insigne e l’imprecisione di Kalinic sullo stop e tiro del primo tempo e… la mano di San Gennaro.
Sorvolando su un arbitro a dir poco inadeguato, le sceneggiate napoletane (Mario Merola sarebbe stato soddisfatto dei suoi allievi pedatori), la differenza secondo me l’hanno fatta questi dettagli, non da poco, ma dettagli.
Secondo me la squadra ne esce a testa alta, è stata sconfitta ma di misura e il Napoli ha sudato parecchio per venirne fuori.
Forse siamo ancora in lizza per un posto in Europa, se manteniamo lo spirito di ieri sera.
Saluti
Lucky
Gennaio 25th, 2017 alle 13:06
…in certe partire, ottime persone (per l’ambiente, per lo spogliatoio, per la società) ma giocatori di calcio mediocri, fanno la differenza… e siccome queste partite le VINCI/PERDI per episodi… questa è la prova provata che il GIOCATORE mediocre, in qualsiasi ruolo lo fai giocare…ti fa la differenza (vedi sempre in casa con i’pulcinella), in negativo. E perdi la partita per 1 a 0. STOP. Più giocatori “mediocri” hai in rosa…più è probabile, SE devi farli giocare, di perdere le partite con squadre che hanno meno giocatori scarsi di te, giusto?!
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico! AVANTI VIOLAAAAAAAA
Gennaio 25th, 2017 alle 13:14
Tutto questo Napoli io non l’ho visto.
Abbiamo preso gol su una ripartenza su passaggio sbagliato di Tomovic e alla fine sono stati pericolosi su calcio piazzato.
Ho visto e sentito di grande Napoli nel primo tempo ma anche 3 palle gol per noi nei primi 20 minuti.
Certi commenti sono all’altezza di tal Malfitano sulla Gazzetta.
Peccato che a questa squadra manca poco e quel poco è un buon difensore non un fenomeno.
Gennaio 25th, 2017 alle 13:18
Il Napoli ha meritato, poi hanno il nano Insigne che gioca 5 partite buone all’ anno e sistematicamente 2 sono contro la Fiorentina. Noi come al solito abbiamo regalato 45 minuti ai nostri avversari, non ho capito la scelta di Cristoforo trequartista e Borja in panchina, altri esperimenti del cazzo di quel grullo di mister che ci ritroviamo!!! Il Napoli si e’ permesso il lusso di tenere in panchina gente come Mertens,Jorginho,Allan, mentre noi non abbiamo riserve all’ altezza, questo e’ il problema di questa squadra e soprattutto societa’, non investe in giocatori per la 1 squadra e relativi rincalzi adeguati (Gonzalo va tenuto), altrimenti Tomovic sarebbe, con grande fatica, a giocare in serie B è Sanchez giocherebbe a centrocampo e non adattato a fare il terzino dx. Ora puntiamo tutto sulla Europa League, sperando che entro fine mese questa proprieta’ NULLA provi a comprare qualcuno in grado di aumentare il tasso tecnico della squadra per provare, sottolineo provare, a vincere realmente e non a chiacchere qualcosa!!! Via i braccini-braccialetti and foulards da Firenze
Gennaio 25th, 2017 alle 13:45
Nedo 37 da incorniciare.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Gennaio 25th, 2017 alle 13:46
Ho scritto lo scorso anno a proposito di questo ragazzo (Tomovic), che rappresenta un dazio da pagare in una stagione.
Nella sua ormai lunga carriera in viola ci è costato punti tanto quanto un girone di andata…..
Gennaio 25th, 2017 alle 13:59
Si è visto in campo che la differenza tecnica non c’è, e la differenza di punti in campionato è dettata dalla scellerata gestione delle partite passate. Non comprendo la scelta di cristoforo: noi abbiamo un centrocampo più forte e glelo abbiamo regalato, mettendo un mediano basso dietro la punta, mai ben servita. Poi, troppo tempo per capire che soffrivamo a sinistra, e non comprensibile la scelta di non cambiare in avvio di secondo tempo Cristoforo con Borja Valero, per assumere il dominio del centrocampo. Bernardeschi assente, forse oggi era giornata da Ilicic.
Gennaio 25th, 2017 alle 14:00
Dimenticavo: mettere Tomovic a gestire i palloni è follia. Salcedo è nettamente migliore. Gli ha forse dato una botta alla moglie, per preferigli il serbo? Io l’ho difeso quando faceva il suo. Ma se, conscio dei suoi ENORMI limiti tecnici, si mette a fare le “finezze”, allora proprio non ci siamo.
Gennaio 25th, 2017 alle 14:02
Ieri sera comunque non si era nemmeno giocato male.
Con un po’ di fortuna si poteva segnare per primi, e poi forse la partita cambiava.
E invece siamo stati puniti dagli episodi negativi.
Reina con un guizzo da gatto dice no ad Astori, e Tatarusano invece (che di felino ha ben poco), non riesce a rintuzzare
Quasimodo Callejon.
Poi Kallonic si divora, manco fosse un involtino Primavera, uno stop elementare che lo mandava in porta da solo.
E l’arbitro, Ercolino di Volterra, permette di mandare in scena la Sceneggiata Napoletana agli allievi di Chiurazzi e Murolo, e fino in fondo, dimostrando di avere una testa dura come l’alabastro che lo forgiò.
Ok, per gli episodi sfortunati, ma alla fine, la verità è che il MegaDirettore Planetario del Calcio, esige il pagamento delle sue imposte, e riscuote puntualmente la tassa T.O.N.N.O.V.I.C. imponibile alla Ditta delle Calzature, che ne detiene (orgogliosamente, sic !) il possesso.
T.ributo
O.bbligatorio (per)
N.egligenti
N.egati
O.stinatamente
V.erso
I.l
C.alcio
In un ambiente spietato e fortemente competitivo come il Mondo del Calcio, non si capisce come un “giocatore” come
questo riesca ancora a calcare i campi della serie A.
Non basta ancora regalare ogniqualvolta sia schierato in campo, perle colossali di autolesionismo, errori, sbavature,
cappelle complete, svarioni, sviste, piccole imperfezioni o buche gigantesche.
Se si analizzano i gol subiti quando Lui è in campo, ci mette sempre, e dico sempre, lo zampino.
Vai col liscio, Campanile sera, e tutto il repertorio.
Ora è tornato Corvino, ed io mi aspetto che si decida, una buona volta, a mettere le mani su questo reparto e concedere
l’eutanasia (calcistica) a questo aborto di difensore, degno della serie B, portato qui dal suo scellerato predecessore.
A nulla valgono le accorate difese di chi lo considera un gran bravo ragazzo, dedito alla causa, un generoso.
Se la sua generosità (?) lo deve portare a sbracare continuamente, beh, sarebbe meglio che non lo fosse.
Un ciuco di tal portata dovrebbe invece essere ben concio dei propri limiti e attenersi al compitino.
Tanto, non è in grado di assolvere nemmeno a quello.
Ciuco, naturalmente, è anche chi lo osserva tutti i giorni e dovrebbe essere in grado di intervenire, non schierandolo in campo.
Le alternative ci sarebbero, e anche se non sono fenomeni, sono comunque meglio di lui.
Che invece gioca, e puntualmente, si nota !
Aspettiamo quindi gennaio, con la speranza che il Corvo riesca a far aprire la cassaforte a FaDiego, e che possa indovinare l’investimento dei pochi spiccioli che riuscirà ad estorcere al Dandy annoiato, su un difensore decente, che manca da più di un lustro.
Poi magari non succede, gli sgherri contabili, con le pale in mano, diranno che ci son buche da ripienare,
il fanciullo giulivo dirà che non abbiamo bisogno di nulla,
e il vecchio taccagno starà zitto, come sempre, facendo orecchie da mercante.
Vediamo, ormai manca poco.
Gennaio 25th, 2017 alle 14:08
…..Bella squadra, gran gioco, occasioni gol…poi le partite si decidono per episodi…inutile ricamarci troppo sopra…..
dice il solito VATUTTOBENEMADAMAMARCHESA…..
Infatti loro, oltre alle tante occasioni create hanno fatto anche due traverse……..
Proprio vero: gran gioco, occasioni gol….
Gennaio 25th, 2017 alle 14:15
Divertenti. Alcuni di noi sono proprio divertenti.
Trattano Tomovic come se fosse lui stesso a mettersi in formazione.
La società lo ha acquistato e Sousa lo da giocare.
Divertentissimo sentire quelli che godono adesso per quello che potrebbe fare Chiesa…….l’anno prossimo (sempre che non vada all’Inter).
Divertente leggere di pseudo tifosi contenti di essere usciti a testa alta dalla Coppa Italia.
Divertente leggere quelli che “io non critico mai….ma quello è un incapace”…
Divertente sentire come Sousa sia stato un genio la settimana scorsa ed è tornato ad essere un pollo….
Mi divertivo di più se la viola era entrata in semifinale di coppa.
Gennaio 25th, 2017 alle 14:28
Ieri parlavo dell’inizio tormentone Berna all’Inda…, ma da oggi la Gazza aggiunge addirittura Chiesa…
ah ah ah
Se Sousa lo fa esordire alla fine del campionato 10 minuti se compra pure Castorvilli…
Folza Inda
Folza Inda
Folza Inda
e soprattutto Forza Gazza…
W i caminetti…
Vdz
Gennaio 25th, 2017 alle 14:45
Marco Signa, Zachini ha ragione, smettila di fracassarci le cosiddette sui 15 anni zero tituli. Abbi almeno il pudore di riparlarne quando saremo arrivati a 30 anni zero tituli. 👍
Gennaio 25th, 2017 alle 15:08
Quando si vince vince la squadra quando si perde perde la squadra
Gennaio 25th, 2017 alle 15:17
Sono stra-stra-stra d’accordo con Omino di ferro che dice delle inconfutabili verità….
noi siamo quelli che invece di vendere Tomovic al napoli visto che già gioca per loro (su quattro goals che la Fiorentina ha subito contro il napoli tra coppa e campionato tre li ha praticamente fatti lui)andiamo a cedere Zarate che forse ieri al posto di Babacar (che continua ad apparire completamente estraneo al gioco) ci avrebbe potuto dare una bella mano come già successo in campionato………..mahhhh
non ci faremo trovare……….impreparati
Gennaio 25th, 2017 alle 15:27
per tutti quelli che difendono tomovic: mi spiace ma il problema è proprio lui. non si possono concedere due palle gol nitide a partita. o il ragazzo si svegli o tanti saluti perchè a questi livelli certi errori ripetuti non sono accetabili. o meglio, non sono accetabili da un trentunenne. lo sarebbero se commessi da un giovane che deve farsi e crescere ma non da uno esperto. meglio quindi far giocare salcedo o un primavera che tanto peggio non farebbero e in capo a due tre anni ti ritroveresti un difensore rodato.
Gennaio 25th, 2017 alle 15:31
x Vladimiro (#45) La spiegazione è elementare: ogni partita fa storia a sé. Ieri si sono incontrati UN ooNapoli e UNA Fiorentina, l’altra volta si sono incontrati UNA Juventus e UN’ALTRA Fiorentina. Naturalmente sulle caratteristiche di ogni squadra incide anche l’avversario, se trova o meno le contromisure giuste.
Gennaio 25th, 2017 alle 15:43
Caro David,
se un datore di lavoro è soddisfatto di ciò che fa il suo dipendente, e stiamo parlando di una grossa soddisfazione che ha visto perfino materializzarsi un rinnovo contrattuale, non vedo dove sia il problema.
E’ evidente che la Fiorentina, in questo periodo (di diversi anni!), non ha potuto permettersi economicamente un giocatore migliore, e neanche i Tifosi Viola un presidente più facoltoso.
A meno che non si pensi a tendenze sadiche dei Della Valle che si divertono a far inferocire i Tifosi, e/o a tendenze masochistiche dei Della Valle stessi.
Escluderei anche impulsi filantropistici nei confronti di altre squadre, non essendo la società una Onlus, fino a prova contraria.
Perlomeno, il bilancio è a posto. O no?
Un abbraccio.
Gennaio 25th, 2017 alle 15:48
Scusate se insisto: ma davvero qualcuno ha il bisogno/coraggio di attribuire la sconfitta a Tomovic?
Cioè, ritiene che la meravigliosa giocata di 3 campioni che giocano a memoria sia COLPA di Tomovic?
Vedo che qualcun altro rispolvera subito il proprio pezzo forte: colpa di Sousa, della Società, bisogna spendere ecc.
Bene.
Vi fa sentire meglio?
Ottimo. Siamo contenti quando vi sfogate, tutta salute.
Ma quando Sanchez ha regalato sciaguratamente quel pallone assassino al Napoli appena fuori dall’area e i napoletani hanno restituito il favore sbagliando il passaggio decisivo?
Quando Kalinic ha sbagliato lo stop di petto che gli avrebbe permesso di trovarsi di fronte al portiere?
E se Tata fosse stato spostato di dieci centimetri a destra e il pallone gli fosse sbattuto in faccia anziché sfiorargli le mani?
Non importa.
Colpa di Tomovic. Di chi lo ha messo in campo. E ovviamente della Società.
Mi inchino di fronte a tanta sapienza calcistica.
Gennaio 25th, 2017 alle 16:19
@32 linus: quoto tutto,avrei scritto le stesse cose!
tutto somato la difesa non si era comportata male:nel primo tempo che avrebbe meritato sicuramente di più il napoli, le parate più importanti le ha fatte reina (il cor-sport ha indicato lui come migliore dei suoi),e grazie anche a errori degli attaccanti ma anche a nostri buoni interventi, la rete l’abbiamo salvata. certo che in velocità insigne a sanchez lo spolvera, ma il nostro gli ha levato tanti palloni dai piedi; e nenad non aveva fatto una brutta partita,lo sbaglio lo ha commesso ma nel tempo intercorso tra quello e il gol,ci sarebbe stato il tempo per rimediare,quindi non lo martirizzerei. e tata ha fatto un’ottima partita.
oggi come oggi a napoli è difficile per tutti,per me solo la difesa non ha all’altezza del resto, ma da centrocampo in su sono quasi devastanti.
le note dolenti,per l’ennesima volta vengono dall’arbitro. vabbè,io non sono obiettiva, ma con noi è stato fiscalissimo, con loro un po’meno.ha lasciato che gente come callejon facesse sceneggiate immonde,e negli ultimi dieci minuti ha permesso che la partita ne durasse sì e no due. personalità zero.
ma maxi perchè è stato espulso? qualcuno lo ha capito??
Gennaio 25th, 2017 alle 16:25
OT:
…ma come mai con la roma si gioca di martedi???
non sono riuscita a trovare spiegazioni da nessuna parte…
Gennaio 25th, 2017 alle 16:55
È entrato nel loop Dainelli. Non lo si ripiglia più….
A me sembra che a parte i primi 20 minuti del secondo tempo ci abbiano messo sotto.
Ho sudato e sofferto.
Ma la difesa a 3 contro il Napoli ancora?
Io questo allenatore non lo reggo. Tatticamente parlando.
Secondo me Tomovic non è un centrale ma un terzino di fascia. Ieri lo ha messo al centro della difesa a impostare il gioco…ma stiamo scherzando davvero?
Mentre Astori mi piace molto e riflettevo sul fatto di smettere di comprare 7-8 giocatori all’anno e di comprarne due boni e basta. Si spende uguale, ma si soffre meno.
Gennaio 25th, 2017 alle 17:00
Io sicuramente non capisco niente di calcio, ma ierisera, appena lessi le pagelle su Violanews, come battuta commentai se , facendole, si volesse per forza giustificare Corvino che compra un portiere ogni sessione di mercato, o se Tomovic pagasse una cena a tutta la redazione una volta a settimana. Ierisera ho visto un portiere che ha fatto una prova superba, con un paio di interventi decisivi, stranamente senza macchia perfino nelle uscite, e si continua a stroncarlo…io da quando ci sono i Della Valle, meglio di lui ho visto solo Frey, ad esempio Boruc, altro acquistone di Corvino, magari non faceva grossi errori, non ne ricordo, ma non ricordo nemmeno una partita dove ho detto “tre punti sono merito suo”, dato che parate decisive non ne ha mai fatta una. Non prendeva goal assurdi, ma quando doveva prenderlo era goal sicuro, Tatarusanu invece qualche punto l’ha portato e pare il novello San Sebastiano. Ma il problema qual’è, che non lo ha preso Corvino? Di Tomovic che dire…anche qua leggo interventi che lo difendono…sicuramente sarà un bravissimo ragazzo, un professionista serio, un buon uomo spogliatoio, mai e poi mai ha fatto polemica, ma siamo seri, uno così non se lo può permettere nemmeno il Crotone…non è un giocatore da serie A, punto. Non è la questione di un errore, ci può stare, il fatto è che su dieci goal che prende la Fiorentina, nove e mezzo nascono da lui, o perché sbaglia, o perché causa rigore, eppure si potrebbe smettere di giocare con la maglia viola in favore di una arancio a pallini azzurri e lui è sempre in campo. E, al di là degli errori, io lo guardavo: ieri non ha fatto, non dico tanto un passaggio filtrante, ma nemmeno un metro per passare a un compagno più avanti, gioca esclusivamente in orizzontale. Io non ricordo in tanti anni che tifo (ormai ne ho 36), un giocatore più scarso nel suo ruolo alla Fiorentina. Ma continuamo a comprare portieri, va bene così…
Infine, nessuno parla del recupero…nel finale dissi “sarà tanto se da quattro minuti”, e quelli diede, venendo costretto a salire a cinque per l’espulsione di Hysay. Di quei cinque minuti effettivamente ne saranno stati giocati due scarsi, se in vantaggio fossimo stati noi, oggi a quest’ora staremmo ancora giocando. Eppure su Stadio Doveri aveva addirittura 6…
Gennaio 25th, 2017 alle 17:55
Parole di Pino Vitale (non mie) sulla Fiorentina:”Per alzare l’asticella bisogna necessariamente alzare il monte ingaggi.”
Messaggio chiaro per Cognigni e niente altro da aggiungere.
Gennaio 25th, 2017 alle 18:27
La corda, i chiodi e il martello per imbullettarlo sulla croce e issarlo sul Golgota chi li porta ?
Gennaio 25th, 2017 alle 20:22
jack kramer ha perfettamente ragione. Voi addetti stampa avete passato la settimana a dire che sarebbe stato da pazzi cambiare la squadra che ha battuto la Juve.
Non solo Sousa ha cambiato formazione negli uomini, ma ha pure cambiato modulo. E la cosa vi è passata sotto il naso del tutto inosservata.
Gennaio 25th, 2017 alle 20:46
@18 L’Omino di Ferro
Confermo quanto espresso nel mio primo intervento ma concordo con L’Omino di Ferro nello stigmatizzare l’indegno comportamento di Callejon, con nomination all’Oscar per la recitazione.
Gennaio 25th, 2017 alle 21:11
La differenza fra noi e il Napoli: noi abbiamo Tomovic e Tatarusanu. Ma da quanto tempo diciamo che il primo non è da serie A e il secondo non è un campione! Il colpo di testa era centrale e quella palla non doveva entrare. Il portiere del Napoli invece ha fatto una parata incredibile su Astori. Solo la NOSTRA dirigenza può sperare di andare avanti con questa formazione! Che poi non ci sia stata una grandissima differenza in campo è un altro discorso. Tranne che per chi commentava per la RAI: un certo Zaccheroni, che si vede gli rode ancora il c..o per la lezione che la nostra viola gli dette a San Siro!!! (ma in panchina c’era un certo Terim!). Fine primo tempo, quindi, volume a zero e sintonia radiofonica su Radio Bruno! (però i soldi spesi col canone per sentire questi str…i chi me li rende???!!!).
Gennaio 25th, 2017 alle 21:27
Colpa della società
Colpa della società
Colpa della società
Tra tomovic salcedo e milic non si fa un giocatore di serie a
Per giocare ad alti livelli serve altro
Giocatore imbarazzante
Pure capitano
In b c e gente più forte
Molto meglio de Maio
Basta con sousa che mette tutto fuori ruolo
Gennaio 25th, 2017 alle 23:05
Sì, è vero: Tomovic ci ha fatto perdere parecchi punti nel corso degli anni, soprattutto in quest’ultimo biennio.
Io, però, qui vorrei parlare di qualcosa di molto più determinante (almeno secondo me) circa le nostre sconfitte o non vittorie. In molte partite, in particolare in quelle con squadre di buona od ottima qualità, in campo si vede sempre la stessa situazione: quando attacchiamo, il nostro centravanti si trova solo e circondato da almeno, dico almeno, tre difensori. La situazione è migliorata con l’ingresso di Chiesino (finalmente!) e l’avanzamento di Bernardeschi, ma non in modo determinante. O, meglio, solo a volte determinante, soprattutto quando giochiamo contro squadre di buona/ottima caratura. Insomma, la Fiorentina avrebbe bisogno di un’altra vera punta che aiutasse e collaborasse con Kalinic. Ce l’abbiamo? Secondo il sottoscritto sì: è Babacar. Il senegalese da solo non ce la fa a reggere il peso dell’attacco, ma quando ne deve reggere solo la metà allora la sua importanza aumenta decisamente, anche perché lui la porta la vede davvero.
Qualcuno potrebbe chiedere: “E gli altri nove della squadra?” Oltre al portiere, tre difensori e cinque centrocampisti. Allora Bernardeschi ritornerebbe a fare il centrocampista esterno? Sì. “Ma che ti ha dato di volta il cervello?”. Forse. Però vorrei chiedere: “E’ più redditizio come goleador Babacar o il Berna?” Per un certo periodo è sembrato il Berna, ora però si è calmato. Io non sono ancora sicuro che sia quel grande giocatore che i media (anche nazionali) hanno cominciato a decantare. Soprattutto sono sicuro che, almeno per ora, non è in grado di dare una mano determinante al solitario centravanti. E allora o riprende subito a segnare con tiri da fuori o con incursioni improvvise in area oppure (secondo me) è meglio quello che ho proposto.
Pareri pro o contro?
Gennaio 26th, 2017 alle 00:19
A me alla fine me lo fate rimanere ancora piu simpatico ed oltretutto siamo sucuri che De Maio sia superiore?? Sicuri sicuri?
Cone ha gia scritto qualcuno sarebbe curioso fare la conta degli errori di tutti su un gol subito e poi fare la conta .
Gennaio 26th, 2017 alle 00:30
Ops ..scusate “l itagliano’😂😂😂
Gennaio 26th, 2017 alle 09:51
La si può girare come volete, ma Tomovic è inadeguato. Il problema è che sono anni che lo sanno e nessuno è stato in grado di trovare un difensore di livello superiore a Tomovic.
Ma è la difesa in generale che sarebbe da rinforzare ma si ritorna lì, se non si investe è dura.
Quello che mi urta è sentire i proclami tipo “Vogliamo alzare un trofeo” e poi vedere la realtà di una squadra messa insieme a forza di prestiti e scommesse. E non pensate che sia finita con Kalinic, se dalla Cina rilanciano davvero a 50 mln ce lo porta Cognigni a forza laggiù…..
Gennaio 26th, 2017 alle 10:06
David, basta con questa campagna anti Tomovic che si rivede ad ogni sconfitta della Fiorentina: in campo ci vanno in 11 e quindi tutti partecipano del risultato finale, pochi discorsi. Che vuol dire “quanti punti abbiamo perso con Tomo in campo”? allora se il tiro di tizio (uno a caso) andava dentro invece che sulla traversa come andava a finire? e se l’arbitro etc.. etc.. ma basta con questa perenne polemica, il giocatore è questo e questo ti può dare: vorrei ricordare che Pasqual ha fatto a suo tempo diverse partite sotto tono ma non ha mai avuto gli insulti che ha avuto e sta avendo Tomo. La verità è che sono due giocatori di livello mediocre, cosa ti puoi aspettare di più?
Ah, dimenticavo, se poi si vuole scaricare merda su questo giocatore perchè il trend, la moda, l’andazzo, è questo, beh, allora fai pure, che ti devo dire.
Gennaio 26th, 2017 alle 10:37
Un mio allievo napoletano, rientrando oggi a scuola, era felice per la vittoria ma molto sportivamente si è “scusato” per le sceneggiate dei giocatori del Napoli, definendo vergognoso Callejon con il suo balletto e la simulazione di colpo preso al volto.
Ho apprezzato il ragazzo.
Spero che la Juve in semifinale massacri questi buffoni.
Il Napoli gioca benissimo e questi mezzucci squalificano la squadra, come il lancio di oggetti (piscio compreso) sui tifosi viola lo scorso anno rese l’immagine di una tifoseria indegna di un Paese civile.
Nell’attesa di consumare, prima o poi, una vendetta sportiva come si deve contro questa squadra che sta facendo molto per rendersi odiosa, spero che i tifosi viola, sulla spinta della Società e del comunicato emesso in risposta all’Associazione Familiari delle Vittime dell’Heysel, diano una lezione degna di Firenze, con un comportamento esemplare che isoli i razzisti, i violenti, gli imbecilli.
Gennaio 26th, 2017 alle 10:49
@monica
in risposta al tuo off topic: è semplice perchè con l’udinese si gioca di sabato così ci è più comodo avere un giorno in meno per riposare…come sempre!!
in effetti me lo sono chiesto anch’io….booohhhhhhhhhhhhhhhh
Gennaio 26th, 2017 alle 10:53
Con chi lo sostituiamo Zarate?
4 reti e un assist in 276 minuti giocati in stagione. Cioè un gol ogni 69 minuti.
Lanciamo un giovane come Plusvalenza o adattiamo al ruolo Monte Ingaggi Ridotto?
Gennaio 26th, 2017 alle 11:04
Caro Picchio e caro Immondo,
Qui non si tratta di crocifiggere o dar la colpa esclusiva a Tomovich, che io ho sempre considerato un discreto difensore da serie A (e non da B vero Caccia) che da sempre tutto e, credo, sia anche affezionato (passatemi il termine) alla maglia e alla città.
Si tratta di prendere atto che è un giocatore con caratteristiche e limiti al quale deve essere affidato il giusto ruolo.
Per intenderci se giochiamo contro il Chievo può anche fare un figurone se giochiamo con il Napoli un po’ meno.
Insomma se devi fare il centrale e impostare pure l’azione, magari contro attaccanti bravi e guizzanti forse non è Tomovich il giusto uomo.
Tutto qui.
Tra l’altro, come spesso accade, l’altra sera non aveva giocato nemmeno male fino alle due bischerate di cui l’ultima ci è costata il gol.
Problemi di concentrazione, di stanchezza, troppa sicurezza? Non lo so ed è meno sicuro che se ci fosse stato difronte il Palermo avremmo ugualmente preso gol. Quelli del Napoli sono bravissimi signori!
Certamente non si può attribuire tutto a Lui, come ho già scritto, vedi Kalinic e la sua mangiata per esempio.
Forse, e dico forse, qualche volta potrebbe non giocare in quel ruolo quando c’è un’alternativa.
Un salutone
Lucky
Gennaio 26th, 2017 alle 11:11
No ragazzi, non tiriamo fuori la storia che è la società che impone a Sousa di giocare con Tomovic.
Sousa stima Tomovic come Tello, Ilicic e lo scorso anno Tino Costa. Visto che ha sempre trovato il modo di farli giocare spesso e volentieri.
Quando Sousa un giocatore non gli piace non gioca mai o quasi mai. Vedi Rossi, Suárez, Zarate, Koné, De Maio, Basanta e alla fine fa in modo che questi vengano ceduti.
Se non avesse mai giocato come questi, Tomovic sarebbe stato sicuramente ceduto come è accaduto per loro.
A destra o centrale le alternative le ha avute. Basanta, De Maio, Salcedo, Diks.
Basanta a me non sembrava peggio di Tomovic ma Sousa neanche lo vedeva.
De Maio era stato acquistato dall’Anderlecht, una squadra che negli ultimi hanno ha comprato tanti ottimi giocatori. Gente che se ne intende insomma.
Salcedo è giovane, un po’ irruento, ma quando è stato chiamato in causa non ha fatto peggio di Tomovic …
Diks non lo abbiamo neanche visto … Su di lui possiamo dire poco.
Quindi non costruite la storiella del Sousa con la pistola puntata che non ha alternative al serbo perché non sta in piedi.
Gennaio 26th, 2017 alle 11:27
Se si continua a giocare con giocatori fuori ruolo (Sanchez) e buoni panchinari a dirigere la difesa (Tomovic) e ci aggiungo anche un portiere bravino ma con evidenti limiti. Non si può sperare di vincere nulla, nemmeno la coppa del nonno con eventuale tabellone favorevole. E’ meglio che la smettessero di fare dichiarazioni relative all’ambizioni e alla voglia di vincere un trofeo, la realtà che è che a gennaio dopo Sampdoria e Genoa siamo la sociatà che ha fatturato di più per le cessioni. Siamo come l’udinese, qui a fare soldi con le provviggioni e cercare un po’ di visibilità nelle partite di cartello.
Gennaio 26th, 2017 alle 11:52
Siamo usciti a testa alta e non si faranno trovare impreparati.
Di che vi lamentate…
Gennaio 26th, 2017 alle 11:55
Sentir dare colpa a Tomovic del risultato di una partita è comprensibile se lo dice un vecchino al Bar Marisa. Un cronista dovrebbe stare su un livello diverso. Ha fatto lui autogoal volontariamente? no. Ha perso palla a centrocampo, c’è stata tutta un’azione per impedire che il Napoli segnasse, quindi dare tutta la colpa a Tomovic è insensato. E comunque non mi risulta che senza quel goal saremmo passati noi, visto che si stava 0-0
Gennaio 26th, 2017 alle 12:48
O T non sene pò più di bucchioni
Gennaio 26th, 2017 alle 12:49
#32 Linus.
Nonostante ci siano stati screzi sulla visione del “progetto” della presidenza…..sono TOTALMENTE d’accordo con la tua analisi della partita.
La penso esattamente come te, per filo e per segno.
Soprattutto per quanto riguarda il fatto che il Federico da mantenersi così sia Chiesa…più che l’altro (purtroppo gonfiato anche da fattori extra calcio)
Lo dico con cognizione di causa perché ho avuto la fortuna di conoscere il Chiesa ragazzino che veniva in negozio da me per un gioco di carte molto in voga tra i teenager e non solo.
Un gioco di abilità e strategia nel quale conta una mente rapida e razionale. E competitiva.
Non girava perso in cellulari da migliaia di euro, si consigliava col padre e non faceva spendere (come altri ragazzini, molto meno benestanti di lui ma peggio educati) altre migliaia di euro per avere subito tutto. Ed è un ragazzo educatissimo che a livello di ragionamento dimostra più anni dei suoi coetanei.
Per me è una gioia vederlo crescere in campo sotto i nostri occhi
Gennaio 26th, 2017 alle 13:04
Non venitemi a dire che in questo momento borja valero rende più di Cristoforo. Quando lo spagnolo è entrato ha fatto ridere.
Gennaio 26th, 2017 alle 13:11
Noi si può anche dare tutta la colpa a Tomovic ma la realtà è un’altra: a Souza non piace De Maio perchè lui vuole che i difensori facciano giro palla e l’altro ieri abbiamo visto quante volte abbiamo rischiato con questo sistema.
Ciò premesso, lui giudica che Tomovic abbia piedi migliori di De maio e di Salcedo che paraltro con lo stesso Napoli aveva commesso un errore assai peggiore causando un rigore al 95° per troppa irruenza, come faceva anche Roncaglia.
Per il resto, ad ogni sconfitta o pareggio si riparte con la solita solfa fatta di luoghi comuni, tipo Zero Tituli; è così difficile capire che vince una sola squadra e che quindi in Italia vinceranno sempre le solite 3 o 4?
Finchè lo diaciamo noi, va anche bene, ma leggere professionisti del dileggio e delle ingiurie travestiti da giornalisti fa davvero male, vedi Petri e Prizio, che un minuto dopo ogni benedetta partita che non vinciamo, iniziano ad infamare l’ambiente e a dare pubblicamente di traditori e leccavalle ai tanti tifosi che seguono la Fiorentina, addirittura prendendoli in giro perchè vanno allo stadio!!!!
Questo è malanimo preconcetto.
Gennaio 26th, 2017 alle 13:35
Tomovic, a differenza di altre volte, non aveva neanche demeritato. E’ palese che la colpa sia di questa società bieca e ottusa, calcisticamente parlando, che da almeno cinque anni non riesce a coprire quel ruolo in modo decente. Che dire di Olivera che per mezz’ora sembrava ripreso dalla piena ? Schierare poi Sanchez su Insigne è come mandarlo al macello.
Gennaio 26th, 2017 alle 13:46
Omino di Ferro (116)sei uno dei pochi che va contro il mainstream…
Gennaio 26th, 2017 alle 13:52
Ah, Gandolfi, se di alzare gli ingaggi l’ha suggerito Pino Vitale, allora siamo a posto. Ricordo ancora i suoi quindici scudetti vinti a Madrid e a Monaco.
Gennaio 26th, 2017 alle 14:37
Per me il fattore Tomovic ha un nome PAULO e un cognome SOUSA. Tomovic è un bravo ragazzo, ma un giocatore da squadra da colonna di destra (e noi tutti tifosi viola lo sappiamo bene) quando gioca nella sua posizione (scadente sia come difensore che come propulsore) figuriamoci al centro contro una squadra non classica e dinamica come il Napoli di quest’anno. Ritengo che come al solito Sousa lavori ESCLUSIVAMENTE pro domo sua: traduco (si fa i cazzi suoi servendosi della viola) Ha un unico ricorrente scopo: affermare e ribadire “il mio spartito è meraviglioso, ma i miei suonatori sono scarsi. Datemi una squadra vera e vi faccio vedere io”
E’ evidente che ha preparato la partita con la Juve per dimostrare quanto è bravo LUI non per riempire di emozione e di gioia i nostri cuori.
Il Napoli schierato contro di noi è una bella squadra, ma ha un vero solo grande campione: Hamsik e molte pecche dietro, come o più di noi. Quindi facendo la partita giusta con i giocatori giusti (pescando tra i giocatori da colonna di destra che abbiamo) (perché quelli buoni i nostri Presidenti li vendono da 30 anni a questa parte!) vale a dire mettendo Astori al posto di Gonzalo e De Maio al posto di Astori e facendo giocare il pelato (che non è un fenomeno, ma è l’unico vero tuttocampista che abbiamo) potevamo avere passato il turno.
Paulo è contento perché la sua teoria : “sono bravo, ma ho la squdra scarsa” ha avuto una ulteriore sottolineatura. Paulo si serve della viola e non serve la viola. La nostra classifica dice: giochiamo benissimo ma i punti li fanno gli altri. Kalinic corre come un matto, gioca benissimo ma non segna. (Ha sbagliato un goal a Napoli grosso come palazzo della Signoria). Io son convinto che un qualunque allenatore che trattasse la rosa (scarsa) per quello che è e che giocasse per Babacar farebbe sicuramente gli stessi punti che farà Paulo “l’estraneo” di qui alla fine. Comunque forza viola, perché si può cambiare casa o moglie, ma non certo squadra di calcio.
Gennaio 26th, 2017 alle 14:44
Tomovic???
Migliori non ne comprano!
Gennaio 26th, 2017 alle 15:35
Per omino di ferro: non si riesce a capire come sia possibile che la Fiorentina non ti abbia ancora assunto sia come direttore sportivo che come allenatore. Sei riuscito a criticare tutto e tutti, a raggiera, con una sapienza calcistica che ti avrebbe dovuto portare a ricevere la laurea honoris causa a coverciano e vederti consegnate 4 panchine d’oro di fila. Un ingiustizia che i tuoi pensieri siano relegati in questo blog. La verità è che sei il cosiddetto ‘fenomeno’ da web, uno che ha diritto di parola perchè ‘la rete’ glielo concede, altrimenti, come ha affermato umberto eco in passato, gente come te quando si discuteva nei bar e nei circoli, quando cioè ci si incontrava faccia a faccia, sarebbe stato preso a pernacchie. Vai per simpatie ed antipatie. Sei riuscito a muovere appunti a tutto e a tutti a seconda di come ti risultavano ‘a pelle’ quelle persone. Hai massacrato Prandelli e Prade’, e ora Sousa, e sei andato col guanto di velluto con Corvino, tanto per fare degli esempi. Ma è giusto così: del resto da uno che arriva a difendere Basanta e de maio, definito il primo il beckenbauer argentino, ed il secondo il franco baresi belga, cosa vuoi aspettarti?
Ps: corvino ha buttato via la scorsa estate 5 milioni di euro di un club in autofinanziamento per gente come dragowski e diks, che nessun allenatore, neppure sousa, farebbe mai giocatore. Non si riesce a capire l’impunità che ha il direttore generale dell’area tecnica che nei suoi anni a Firenze ha comprato gente come miranda, alex, filipe, mateo, tagliani, diakate, brivio, vandenborre, mazuch, da costa, gulan, arati, acosty, bolatti, hable, di tacchio, salifu, campanharo, caetano, savio, matos, keirrison, Jefferson, cacia, lupoli, maritato, chinellato, zohore e toledo, tanto per fare degli esempi
Per Monica: è scritto ovunque, dai giornali al web perchè giochiamo a roma di martedì. perche’fra dieci giorni all’olimpico ci sara’ una partita del ‘sei nazioni’ di rugby e quindi il terreno di gioco non puo’ reggere due incontri nello stesso week-end. tutto qui. basta informarsi!
Gennaio 26th, 2017 alle 16:00
C’è chi gongola per la sconfitta perchè così può ripartire con la tiritera sulla società che non spende, chi esalta a dismisura gli avversari per minimizzare gli errori della Fiorentina, chi mette letteralmente in croce Tomovic e chi ne è quasi innamorato perchè poverino si impegna tanto.
Non c’è che dire, leggendo i commenti emerge una bella varietà di tifosi.
Filippo da Prao
Gennaio 26th, 2017 alle 16:52
Avete ragione, la colpa della sconfitta di ieri e di qualche calcio di rigore regalato agli avversari nel corso della stagione non è di ADV, né di Corvino né di Cognigni.
La colpa è di Sousa che con questo materiale umano non lotta per lo scudetto come aveva dimostrato di saper fare fino a dicembre 2015 e, soprattutto, è colpa di Dicks.
Gennaio 26th, 2017 alle 17:16
Beh…
se si discute con gente che dopo la strepitosa prova col napoli, addita a Tatarusanu la colpa del gol…allora abbasso le mani e mi arrendo.
A parte le parate e quell’intervento al set sulla punizione che se la palla non prendeva il palo la parava, che dice che il gol lo poteva parate permettetemi ma di portieri non ci capisce assolutamente niente.
Quel gol si para SOLO se hai in culo di intercettarlo col corpo in traiettoria, altrimenti una stoccata cos’ potente di testa a tre metri non la prendi mai e ti piega le mani.
Non la vedi, non la vedi partire oltretutto di testa e non la vedi arrivare, MAI!!!!
Vdz
Gennaio 26th, 2017 alle 18:47
ma possibile deve essere sempre la colpa di qualcuno?
nel calcio si perde e si vince.
Gennaio 26th, 2017 alle 19:23
Ho fatto una ricerchina statistica.
In questo post, tra tread e commenti la parola “colpa” e suoi derivati ricorre 29 volte.
Con la mia menzione siamo a 30.
Direi un po’ troppe.
Tomovic preferito a De Maio e Salcedo. Giusto, sbagliato?
Non lo so.
Immagino che Sousa abbia le sue gerarchie, come nota giustamente Omino di Ferro.
Ragazzi, io non so in allenamento quante cappelle facciano i vari giocatori. Non so cosa vedano Sousa e il suo staff. I dati muscolari, i riscontri di forma.
Può darsi che Tomovic sia peggio di quegli altri, ma se Sousa lo impiega spesso e addirittura gli affida la fascia di vicecapitano vuol dire che.il ragazzo ha la stima sua e dello spogliatoio. Mi pare un dato di fatto.
Se osserviamo una partita, come anche Juve Milan di ieri sera, vediamo passaggi sbagliati e palloni persi da parte di tutti, campioni compresi.
I gol nascono quasi sempre da un pallone perso, molto raramente l’azione si sviluppa a partire dalla rimessa del portiere fino ad arrivare alla rete senza la complicità di un giocatore o/e del portiere.
È il gioco del calcio.
Statisticamente i palloni persi più decisivi ai fini di un gol subito sono nella propria metà campo, più ancora presso la propria area.
Chi li gioca questi palloni?
Prevalentemente i difensori.
Qualcuno qui sostiene che qualcun altro qua dentro difende Tomovic a prescindere e per oscuri motivi filosocietari. Non credo. Non io. Cerco di guardare la partita con obiettività e sostenere tutti i ragazzi, il Mister e la Società.
Se gioca Tomovic cerco di non contribuire, con una sfiducia preventiva, a condizionarlo. Anche se sono sul mio cocuzzolo solitario di fronte a una TV.
Sto più tranquillo con Astori-Gonzalo-Sanchez. Molto più tranquillo. Ma se uno di loro manca, vi dico con tutta onestà che non giurerei sul fatto che Salcedo o De Maio siano più affidabili.
Relativamente alla gara col Napoli, semplicemente, le responsabilità di Tomovic nell’insieme della gara non mi sono sembrate maggiori o diverse da quelle degli altri. Per questo ero e resto in disaccordo col titolo di questo tread e molti commenti. Tutto qui.Non
Gennaio 26th, 2017 alle 19:24
Nella mia azienda agraria il fattore Tomovic lo prenderei ad occhi chiusi: fedele, onesto, scrupoloso, chiede il giusto, lavora parecchio, non fa storie se gli si chiede di fare una capatina la domenica sera o il sabato pomeriggio.
Le scarpe grosse se le compra da sé, usa un modello tutto suo.
Una sicurezza.
Gennaio 26th, 2017 alle 19:39
@ 132 zachini
In questo post il signor Zachini ha ragione,incolpare Tatarusanu per il gol subito,significa non aver mai giocato a calcio,nemmeno all’oratorio.
Per quanto riguarda invece ” la strepitosa prova” , dissento assolutamente,perché una partita strepitosa è tutta un’altra cosa, sia per gioco e soprattutto per il risultato.
Gennaio 26th, 2017 alle 20:30
Picchio, secondo il mio calcolo, “colpa”, come sostantivo o radice, ricorre 32 volte.
Certo, né io né te abbiamo molto da fare in questo momento.
Scusa sai, mi e’ saltato il ruzzo.
Ma e’ tutto così serioso il blog.
Che palle.
Metto su “Made in Japan”, almeno una scossettina adrenalinica la ricevo.
Napoli Fiorentina e’ stata soporifera e ancora non mi sono riavuto.
Gennaio 26th, 2017 alle 22:11
Caro LeoGlenn,
lo vedi
se si parlasse un po più di calcio
e un po meno del mercato e dei bilanci,
si sarebbe più uniti
e ci si divertirebbe tutti di più..
Gennaio 26th, 2017 alle 22:20
Gandolfi Vitale è stato a Lucca, Empoli e Pisa dove è stato mandato via alla velocità della luce. Mon aggiungo altro.
Gennaio 26th, 2017 alle 22:42
mainstream!?!?……o che vol dì!?!
Gennaio 27th, 2017 alle 09:05
@ Paolo 129
Perché gli ho detto di no. Avevo impegni più remunerativi …
Se vogliamo fare a chi spara la frase fatta migliore visto che mi citi Eco (che ora va tanto di moda per criticare chi non la pensa come te dandogli senza molti giri di parole del demente), allora ti cito Voltaire (o Beatrice Hall) dicendo: “Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente” …
Ooohhhh … Una bella frase fatta. Sei contento ora ?
Ho le mie idee, giuste o sbagliate che siano, le esprimo. Credo diverse dalle tue visto che ti irritano.
Al netto di tutti gli errori che possono fare, stimo ed ho stimato i Della Valle, Corvino, Macìa e Montella. Non mi piacciono (o non mi sono piaciuti) Prandelli, Mihajlovic, Sousa e Pradé.
Ho le mie idee. Giuste o sbagliate. È grave dottor Paolo ?
Gennaio 27th, 2017 alle 09:37
Robertodisanjacopino carissimo, occorre spiegazione, qui. Perché forse non tutti sanno che su computer e cellulare esiste la funzione “cerca” che in mezzo secondo ti individua e conta le ricorrenze su una pagina. Altrimenti ci sarà il solito genio che si premunirà di contestarci le “ore” buttate a spulciare le parole.
Made in Japan pietra miliare assoluta. Uno dei tre dischi più importanti e ascoltati della mia vita.
La mia copia in vinile, dopo averlo consumato in audiocassetta da ragazzo, l’ho comprata ad Atene, durante il viaggio di nozze, nel ’95.
Strange Kind of Woman forse un gradino sopra tutte. Ma è un gioiello assoluto.
Buona giornata.
Gennaio 27th, 2017 alle 11:54
Carissimo David, non intervengo MAI su nessun blog (mi piace leggere ed incamerare) ma vorrei farlo questa volta a difesa di Tomovic.
Dico solo che se noi sopportiamo certi giornalisti (?) anche loro possono sopportare Tomovic e non lamentarsi.
Credo fermamente nel dettato “Ognuno ha quel che si merita” e, noi, ci meritiamo sia Tomovic che certi giornalisti.
Saluti
Zeno