Piccole soddisfazioni di un povero blogger
Soddisfazione numero uno: avevo scritto due settimane fa a proposito di una partita di calcio tra ragazzini di 12/13 anni fra Belmonte e Scandicci.
Un arbitro di colore era stato insultato dai genitori dello Scandicci, il mio post era non a caso intitolato “Ma dove vogliamo andare?”.
Apriti cielo, un paio di genitori mi hanno vomitato di tutto, mettendo in dubbio che fosse vero quello che avevo scritto, altri hanno demenzialmente insinuato che avessi chissà quali interessi verso il Belmonte.
Ebbene, leggo oggi a pagina 6 del Corriere Fiorentino che il presidente dello Scandicci Silvano Morandi prende le distanze da coloro che definisce opportunamente “due genitori imbecilli, ma per noi resta una cosa bruttissima. Lo Scandicci ha tutta un’altra storia (e su questo sono d’accordo), abbiamo vinto la coppa disciplina e ci sentiamo parte lesa”.
Perfetto, ha ragione Morandi e anche il mio amico Paolo Tepsich, presidente della sezione fiorentina dell’Aia: solo due imbecilli, magari pure quattro, e lo Scandicci è davvero un’altra cosa.
Però mi fa piacere averlo detto per primo che quei due o quattro sono degli imbecilli/incivili e razzisti nell’anima.
Soddisfazione numero due: giusto un anno fa su questo blog si scatenava l’inferno per i cambiamenti in atto a Radio Blu.
C’era chi godeva e aspettava solo il nostro crollo negli ascolti, magari motivandolo con lo spazio eccessivo dato alla Fiorentina.
Non sono stati mesi facili, lo confesso, ma abbiamo retto.
A distanza di un anno i dati Audiradio dicono che nel primo bimestre del 2008 abbiamo 97.000 ascoltatori nel giorno medio, 3.000 in più dello stesso periodo del 2007 e che stiamo mantenendo le nostre posizioni.
Tutte le altre radio che parlano di Fiorentina non sono censite perché sotto i 50.000.
Certo, ci piacerebbe fare ancora meglio e tutto è perfettibile, a cominciare dal Pentasport.
Ma se ripenso alla cattiveria di alcune persone a quel piacere nel saperci in presunta difficoltà, beh allora provo una grande soddisfazione che voglio condividere con tutti coloro che ogni giorno lavorano a Radio Blu.
Marzo 15th, 2008 alle 09:40
caro David
ti seguo da un’eternità e sono cresciuto con te. ti ammiro tantissimo sia come giornalista che come uomo. La passione che metti nel lavoro, con il passare degli anni, è sempre la solita, se non di più.
A volte, anche se tifoso viola fin nel midollo, sono un po’ saturo della fiore, ma qd sento al penta la tua voce è un godimento allo stato puro.
apoditticamente grazie
mgc
RISPOSTA
Troppo buono, grazie
David
Marzo 15th, 2008 alle 09:44
Non capisco quell’aggettivo “povero” nel titolo. A mio parere non ti si addice non a livello economico, poichè non conosco e non pretendo di sapere lo stipendio di un giornalista come te che a livello regionale è arrivato ad un buon livello, ma a livello umano. Secondo il mio modesto parere la ricchezza più bella di una persona è quella interna e se riesci a gestire un blog, riesci a svolgere il tuo lavoro radiofonico con successo e dedizione e nturalmente con passione, ecco che quell’aggettivo stona a mio parere e le parole del presidente dei giovanili fanno da esempio a ciò che ho detto. Per quanto riguarda te e Corvino ieri ha ascoltato 5 minuti il vostro dialogo e devo dire che è stato fantastico. Io ho sempre ritenuto che entrambi avete la medesima caratteristica quale la permalosità, nonostante ciò allo stesso modo ritengo che ci sia una stima reciproca molto alta. Molte volte due persone si scontrano perchè in fondo in fondo c’è una certa considerazione dell’altro e per me questo è il vostro caso. Ah dimenticavo, vuoi vedere che toccherà a Corvino pagarti la cena….
RISPOSTA
Caro Tommy, il povero è autoironico perché spesso il nostro guaio (e nel nostro ci metto pure me) è prendersi troppo sul serio, ciao
David
Marzo 15th, 2008 alle 09:56
Mi pare che i dati audiradio siano molto “presunti” e non effettivi.Come ho gia scritto altre volte Radio Blu vive del solo Pentasport perchè il resto della programmazione è molto scadente.Altre radio, senza fare i nomi (lady radio) offrono più ore di “Fiorentina” senza infilarci dentro pisa grosseto livorno e opinionisti, senza fare nomi (damascelli) che a radio blu parla in un certo modo sulla Fiorentina mentre sul nazionale dice il contrario (io mi sentirei preso per il cu*o).Poi non disprezzare come sempre il dare troppo spazio agli ascoltatori e tifosi, tanto voi giornalisti per riempire le due ore anche quando non ci sono particolari eventi rioetete sempre le stesse cose.Cmq a prescindere da certi opinionisti non graditi, radio blu rimane la mia seconda radio fiorentina(?) preferita.Un consiglio, per far crescere la radio, secondo me andrebbe messo il segnale sul satellite come avviene per la maggior parte delle radio romane, a quel puto ti assicuro che per me diverrebbe la radio numero 1.ciao
RISPOSTA
Se è per questo, sono sempre presunti, ma sono quelli che venivano evocati quando si sperava e si godeva per un nostro crollo.
Sulla ripetizione cercherò di stare più attento, ma io non disprezzo, dico solo che in quell’altro modo è troppo più semplice ed economico, ciao
David
Marzo 15th, 2008 alle 10:11
Caro David, il successo di Radio Blu è strameritato. Tu e tutta la redazione ci mettete cuore e passione, oltre alla professionalità, e questo è importante.
Vi abbraccio tutti e vi auguro tutto il successo che meritate.
Colgo l’occasione per dirti bravo sia per la radiocronaca di Liverpool ( la parata di Frey vale quanto il goal di Papa Waigo a Torino) sia per ieri sera quando la tua voce era calma, serena come di uno “stanco ma felice”…insomma, come di uno di noi perchè, fra Coppa e Campionato,anche noi tifosi siamo ormai allo stremo delle forze. Un abbraccio e sempre3 FORZE VIOLA!
Lucia
RISPOSTA
Grazie Lucia, un bacio
David
Marzo 15th, 2008 alle 10:23
punto due…
sono molto vicino a quanto scrive mgc
nessuno e’ o puo’ essere perfetto quindi naturale che alcune volte uno possa dissentire, o magari annoiarsi nell’ascoltare il penta.specie nelle interviste ai giocatori che spesso sono il niente ripetuto e ricondito in salsa…
ma per il resto il servizio c’e’ eccome e paradossalmente solo mancando si avrebbe percezione netta di aver perso un buon compagno serale
nota sul tuo finale…
lascia perdere il metere troppe volte l’accento sui veri o presunti nemici(spesso noto questo in molti messaggi)…prendi il loro lato buono…inteso come il massimo estremo della critica da cui prendere comunque spunto di riflessione…
detto questo pero’ l’ideale e’ andare avanti in serenita’ sulla propria strada…succeda quel che succeda..
punto uno…
posso immaginare che l’arrivare primo su un argomento sia non indifferente nel mondo giornalistico, da lettore piu’ a chi lo ha scritto o notato prima faccio caso alla posizione di…lungo periodo…
ed ainoi il razzismo e’ ancora molto diffuso un po’ ovunque
firenze zone limitrofe e “viola” non ne sono esenti….dalle giovanili e relativi genitori fino alla prima squadra e tifosi
i buuu da stadio solo pensando all’estremo tentativo del tifoso di mettere in difficolta’ un avversario possono essere ingollati comunque con ripugnanza
per il resto sono quanto di piu’ becero e stupido possa esprimere un essere umano
RISPOSTA
Caro Paolo, in questo caso ti assicuro che arrivare per primo non conta proprio niente, c’entra semmai aver denunciato la cosa e aver mosso un’onda che adesso è diventata più grande, un abbraccio,
David
Marzo 15th, 2008 alle 10:27
Carissimo David, Sono contento dei risultati ottenuti da voi tutti e, credi, non mi colgono di sorpresa, perché quando si mettono insieme tanti addendi di qualità, alla fine il totale non può che essere diverso da quello di ottenere una gran soddisfazione. Vi arrivi il mio sincero augurio a continuare così, non solo per aggiungere altri rusultati positivi al vostro già nutrito palmares, ma perché quando si vede che la serietà messa nel lavoro paga, ogni uomo di buona volontà ottiene un successo.
Riguardo l’altro argomento, quello relativo al fatto di puro razzismo, ammetto che non ce la faccio ad affrontarlo con serenità, perché storie di questo tipo mi fanno star male e la rabbia che mi prende è così tanta che non potrei non essere offuscato dal blog. (il termine censurato non mi piace)
Quello che fa più male è sapere che non stiamo vivendo solo una recessione economica, ma che è in atto un continuo regredire nel rispetto dei valori umani.
Ma come! Facciamo di tutto per predicare la pace, se non altro per il bene dei nostri figli, condanniamo con disprezzo tutto ciò che può originare violenza, ci sciacquiamo la bocca con frasi improntate sulla fratellanza, sulla globalizzazione, che non dovrà essere solo economica, ma anche intesa come interscambio di civiltà tra popoli, e poi? Arriva un ex ministro della difesa a dirci che si dovrebbe ritornare a combattere là dove eravamo fino ieri e da dove ne siamo usciti a fatica. Mi domando se questa è intelligenza umana?
Dispreziamo, ma non ci meravigliamo più se sentiamo quello che ci sta accanto inveire con cori razzisti contro un arbitro o, addirittura contro un bambino, perché stiamo vivendo l’era dei cervelli fritti.
salutissimi
Marzo 15th, 2008 alle 10:44
david è da molto tempo che non perdi occasione per ricordare le esclusive di radio blu e i dati di ascolto, numeri confortanti siamo daccordo, ma è così importante ricordarcelo così spesso?
credo che valutando tutti gli sforzi fatti e le preoccupazioni patite vi venga naturale autocelebrarvi, e così?
forza viola!!!
RSPOSTA
Caro andrea, lo ricordo quando le circostanze lo richiedono, secondo me, naturalmente.
Per esempio ieri ci scrivevano polemicamente dicendoci che non era vero che eravamo l’unica radio presente a Nyon e così ho dovuto precisare. I dati di ascolto li abbiamo ricordati una volta sola e sai com’è, ma viviamo di pubblicità e non abbiamo il canone.
Così ci dobbiamo difendere in questo mondo di squali, dove tra l’altro la crisi economica sta toccando molti settori commerciali.
L’esclusiva della radiocronaca poi è solo di facciata, visto che in trasferta ognuno fa come gli pare ed anche in casa hanno messo in piedi trasmissioni che l’aggirano più o meno elegantemente.
Però, visto che paghiamo una cifra enorme per una radio, almeno lasciaci il gusto di dirlo ogni tanto, ciao,
David
Marzo 15th, 2008 alle 11:07
Io sono solo contento che hai scritto cosa accade nei campi di provincia non è facile per noi tutte le domenica andare in tutta la toscana e sentirsi i peggio insulti.Riguardo a te David io ti conosco quando al franchi avete fatto una partita contro una squadra amatoriale io vi annullai un gol in Fuori Gioco Pestuggia non la prese molto bene…comunque sono contento che almeno una volta ti sia ricordato anche di chi opera in Promozione Eccellenza.forse hai capito chi sono un abbraccio e forza viola
P.S Ma quella maglia che ti fu regalata da noi per la tua radiocronaca numero 1000 che la hai ancora??
RISPOSTA
Certamente sì, ancora grazie,
David
Marzo 15th, 2008 alle 11:40
E’ la prima volta che ti scrivo ma l’ennesima volta che ti sento fra trasmissioni,radio e blog.
Detto questo colgo l’occasione per dire che sei il mio giornalista preferito.Sono un ascoltatore fisso di radioblu pillole,pentasport,partita,post-partita,ecc…sopratutto
in partita quando ci trasmetti emozioni forti con il tuo esultare il GOALLL!In genere nei momenti più delicati della fiorentina,tu e la tua redazione riuscite sempre (o quasi)
a sdrammatizzare tutto per questo seguo sempre radio blu.Il pentasport e il resto deve andare avanti state migliorando sempre di più qualitativamente qrazie anche agli altri opinionisti di cui ne fanno parte come Russo,Bardazzi,Barrì,Pestuggia,Petri.Riguardo quegli imbecilli c’è poco da dire, io sono originario d’Egitto quindi lasciamo stare….Grande David sei il migliore continua così io vi seguirò sempre
Marzo 15th, 2008 alle 11:50
ciao david,ormai e piu di 10 anni che ascolto il pentasport e mi piace molto ma devo dire che la trasmissione di ladyradio CURVA FIESOLE condatta da tifosi e molto carina .Non ti sembrerebbe giusto dare un po piu di spazio aI TIFOSI ANCHE NEL PENTASPORT.GRAZIE
P.S.
Quando facciamo gol sei MITICO
RISPOSTA
In estate apriremo un po’ di più le linee, promesso,
David
Marzo 15th, 2008 alle 12:29
Caro David, complimenti e continuate sempre così! non è assolutamente un caso che i dati Audiradio vi diano ragione. Sono contento anche per tutte le nuove voci giovani che sento intervenire con i servizi nei vari Pentasport e nei collegamenti da studio nei dopopartita. Avete scelto degli ottimi elementi.
Un saluto,
Daniel
Marzo 15th, 2008 alle 12:44
Non è mai facile arbitrare nelle cosiddette serie minori..mancanza di sportività e voglia di sfogarsi sono due elementi che portano sempre a creare contrasti e problemi.La cultura però dovrebbe partire dal basso e se anche i genitori nn fanno la loro parte dove vogliamo andare?Cmq complimenti a radioblu nonostante le tante critiche ricevute.
Speriamo bene per domani….a proposito ma il viola fair(che dovrebbero premiare i tifosi normali)funziona??Ma com’è che sono 20 anni che faccio l’abbonamento vado spesso in trasferta..subissato dall’acqua o dal caldo senza mai aver fatto una polemica e nn mi premia mai nessuno??
Coraggio della valle premiatemi!!!
Saluti david e buon weekend
Marzo 15th, 2008 alle 13:08
Ciao David, vedo che sei in vena di numeri e rispondi a molti, quindi ti prendo al volo se vorrai rispondermi. Quali sono i numeri della tiratura del Corriere Fiorentino dal 26 febbraio a oggi?! O meglio, il guadagno rispetto al periodo senza cronaca locale?!
E se qualche istituto di rilevamento commissionato da RCS ha fornito i dati( se vorrete renderli pubblici) in merito al ‘pubblico’ conquistato rispetto alla concorrenza, a chi avete rosicchiato di più?! Repubblica o Nazione?!
Giusto una curiosità vista la pompa magna del lancio….
In merito al razzismo fai bene a tornare sull’argomento e penso che meriterebbe altri approfondimenti.
Ciao ciao e buon lavoro per domani!
FORZA VIOLA!!!!
CREDIAMOCI FINO ALLA FINE!
RISPOSTA
Per ora non si sanno, spero buoni perchè gli sforzi per farlo l meglio ci sono tutti, ciao
David
Marzo 15th, 2008 alle 13:22
E’ giusto fare un plauso all’Acv Scandicci, la squadra della mia città, che seguo sempre molto volentieri quando posso, al mitico stadio Turri. Il presidentissimo Silvano Morandi ha fatto bene a definire imbecilli quei due, sicuramente lo sono.
Ciao da Scandicci e domani forza viola!!!
P.S. David perchè qualche volta non vai come ospite alla Frustata su TVR? almeno ci divertiamo a vederti con Ciuffi e Scaravilli!!
Marzo 15th, 2008 alle 15:47
david molta gente sperava in un vostro insuccesso perche’ era legata al g a stella ad anna a ketty ecc persone che dopo anni di successi sono stati trattati a pesci in faccia fai bene a goderti il successo e il pentasport resta a mio avviso il miglior programma sportivo toscano ma quandi parli di cattiveria dovresti essere piu’ equilibrato , sai da cosa si distingue la vera intelligenza e bravura di una persona david? da chi riesce a mettersi nei panni degli altri e non vedere sempre con i paraocchi un unico punto di vista . complimenti per gli ascolti e distinti saluti
RISPOSTA
Caro Aleprof, con te mi confronto sempre volentieri, perché, al contraro di alcuni stupidi molestatori che per qualche tempo ci hanno tormentato con le loro idiozie, ti riconosco una grande onestà intellettuale.
Se parlo di cattiveria ho i miei buoni motivi (privati) , credimi davvero, ciao,
David
Marzo 15th, 2008 alle 16:51
Ho portato un bicchier d’acqua…
Qualche settimana fa, un sabato, verso l’ora di pranzo, mi hanno telefonato per l’ennesima intevista (devo rientrare evidentemente, come tipologia, nelle caratteristiche dell’italiano medio) per sondaggi statistici. Era finalizzata a raccogliere i dati relativi agli ascolti radio. Mia moglie, scocciata vista l’ora, il prolungarsi dell’intervista e per la pietanza che si andava rovinosamente raffreddando, continuava a lanciarmi occhiate acuminate e taglienti come le lame di un coltello.
In queste circostanze, il dubbio che, benchè sbandierato che la raccolta avvenga nel pieno rispetto della normativa a tutela della privacy, qualcuno i dati non li mantenga in forma anonima, ma li personalizzi e, peggio ancora, li commercializzi, riamane sempre vivo e atroce.
Ma poichè non ho niente da nascondere e mi prendo le mie resposabilità anche nelle scelte più personali, come sempre faccio, ho fornito le mie risposte al questionario sottopostomi.
Dall’intervista di questo italiano medio (il sottoscritto) è emerso che l’esistenza del mezzo radiofonico trova la sua motivazione esclusiva nell’ascolto di Radioblu durante fascia oraria dalle 18 alle 20. E’ una piccola bugia, anche perchè, in effetti, se per impegni professionali non ho la possibilità di ascoltarvi in diretta, lo faccio la sera dopo cena scaricando la trasmissione dal link di violanews.com.
Spesso ci chiediamo perché ci fracassino gli zibidei negli orari meno oportuni per conoscere le nostre abitudini, i nostri orientamenti, le nostre scelte, e a chi giovi tutto questo.
Ebbene, leggendo il tuo post ho avuto una risposta: mi rendo conto che, nel mio piccolo, ho portato acqua al vostro mulino e ne sono contento. Anzi, sono FIERO di fare parte della schiera dei 93.000 che quotidianamente acoltano il Pentasport!
E siccome mi rendo conto che viviamo in un’epoca dove i numeri “contano”, ti auguro, anzi VI auguro, sinceramente di raggiungere e superare quanto prima il risultato a tre cifre, perché ve lo meritate tutti.
“Ad majora”….
P.S.: vogliamo aggiungere un fragoroso “FORZA VIOLA!!!”?
Marzo 15th, 2008 alle 18:20
scusa se sono offtopic…eventualmente tanto puoi anche non pubblicare la questo intervento!!!
vorrei conoscere la tua opinione riguardo l’episodio gattuso-adv. A mio parere un presidente non dovrebbe soffermarsi a polemizzare con un calciatore di un’altra squadra (che, tra l’altro, per quanto antipatico dice la pura verità: tanto che nell’occasione prandelli ha reagito con una dichiarazione a mio parere assai più equilibrata). A volte adv mi sembra un po’…vittoriano (!!!).
ciao!
RISPOSTA
Mah, a me la replica è sembrata piuttosto pacata e comunque ha educatamente risposto ad una domanda, non ci vedo nulla di strano, ciao,
David
Marzo 15th, 2008 alle 18:23
Buona anche iniziativa della “Nazione” che regala Stadio. Anche se tutto è cambiato nel 1968-1969 andavo a scuola camminando e leggendo le cronache del nostro secondo scudetto proprio su “Stadio” con allora direttore Antonio Ghirellitifoso del Napoli ma grande simpatia per la Fiorentina. (Ricordo la nostra vittoria a Napoli con tutto il San Paolo ad applaudire sportivamente il gioco della nostra amata squadra e coi noi tifosi arrivati in ritardo per colpa di un chiamamolo treno ma in tempo per vedere la nostra apoteosi)
Non sono attinente al contesto del post, ma mi
piace ricordare quei momenti a cui ho avuto la fortuna di partecipare e spero che i giovani fiorentini (intesi come tifosi della)provassero quelle emozioni prima o poi.Perchè uno scudetto viola vale 20 delle strisciate quindi noi già siamo a 40 scudetti.
Marzo 15th, 2008 alle 18:27
Ciao David volevo segnalare che in certe zone della Garfagnana spesso il segnale è molto debole (infatti ascolto la radio via internet)
Marzo 15th, 2008 alle 20:53
Ciao David scusa se tiro fuori questo argomento ma solo il pensiero mi fa venire voglia di vomitare…..stavo “navigando” sul sito dell’ansa alla ricerca di qualche news sul calcio e lo sport in generale e mi sono imbattuto sull’articolo in cui si parla di due genitori di Campobasso che hanno ucciso la figlia di 3 anni causandole una overdose di metadone e oppiacei che le somministravano per farla stare “tranquilla”…….sarà che sono padre da poco ma questa notizia mi fa perdere la voglia anche dell’attesa della partita di domani…com’è possibile che due genitori facciano una cosa così alla figlia???? Mamma mia che schifo…..
P.s. Scusate tutti lo sfogo ma avevo voglia di parlarne….
Marzo 15th, 2008 alle 22:39
….il milan ha appena perso !!!!!!!
che facce che avevano …pensavano gia di averci superato .
NON MOLLIAMO PROPRIO ADESSO !!!!!!
domani tutti allo stadio e
FORZA VIOLA SEMPRE !!!!!
Marzo 16th, 2008 alle 09:12
Il maledetto mio vizio di non rileggere i miei post. Alla terza riga c’è un “che” in più. Penso che tu lo abbia capito.
Ciao
Marzo 16th, 2008 alle 11:09
Caro David, ti faccio i complimenti per i risultati ottenuti, sia professionalmente che personalmente. Oggi però volevo provocarti su un’argomento. Parliamo sempre degli interessi economici che si muovono dietro il mondo del calcio. Io credo che con quello che sta succedendo in Tibet, dovremmo astenerci, noi italiani, così come tutte le altre nazioni, a partecipare alle olimpiadi della vergogna. Un’intero popolo -dalla storia e dalla cultura affascinante (ma anche se non lo fosse?)- è sull’orlo dell’estinzioni. Il significato delle Olimpiade lo conosciamo benessimo: i greci fermavano le loro dispute fratricide, per onorare i giochi sacri agli dei. I nostri dei sono cambiati, ma la sacralità dell’evento dovrebbe muovere un po’ la ragione umana e la sensibilità. Per quanto mi riguarda quest’anno non ci sarà alcuna olimpiade. Gli USA boicottarono i giochi di Mosca. Ora che il “comunismo” rappresenta un partner economico non fanno più i moralisti? Possibile che i giornali Italiani facciano passare in secondo piano questo genere di cose. Io vivo a Berlino, e mi rendo conto che troppo spesso i nostri gioranli più che informare obliano. Non mi mettere con quelli che dicono “voi giornalisti”, vorrei solo che esistesse un modo anche in italia di creare un opinione pubblica, di svegliare i dormienti su cose che contano. Se la ritieni anche tu una giusta causa, muovi qualcosa, ai giornali, alla radio. Ti muovi per scene di razzismo a scandicci…genocidi in tibet valgono?
Ti ringrazio per aver dato questo spazio. Ciao
RISPOSTA
Certo che valgono, io cerco di dare sempre il mio piccolo contributo, ciao
David
Marzo 16th, 2008 alle 11:19
Vorrei complimentarmi con la pagina con lo scout tecnico della partita il giorno dopo sul Corriere Fiorentino.
Marzo 16th, 2008 alle 11:49
Buongiorno David
non sono Buddista,però da sempre leggo il Dalai Lama.Ebbene da sempre la Repubblica popale Cinese sta trucidando il popolo più pacifista della terra i Tibetani.
Sono molto combattuto sul fatto di partecipare o no alle Olimpiadi Cinesi,per inciso per costruire palazzetti ,piscine ecc.hanno calpestato i diritti del proprio popolo.In quanto penso a i veri atleti che si allenano da anni per questo evento.
Intanto ho deciso nel mio piccolo di non comprare più prodotti,anche di marca,Made in China.
So che è una goccia nel mare però ci provo.
Saluti.
p.s.Complimenti per i dati ma basta parlare dei giocatori che possono andare via e credere nel PROGETTO.AVANTI CON FIDUCIA.
Marzo 17th, 2008 alle 10:31
complimenti david per la crescita degli ascoltatori! volevo però soffermarmi sull’altro aspetto…dopo che hai raccontato del vergognoso episodio capitato alla partita dei bambini, volevo raccontarti un particolare che era anche sul giornale …la domenica successiva, al campo sportivo Gualandi, Via di ripoli, Firenze Sud, giocavano la Virtus Firenze e un’altra squadra di cui non ricordo il nome, la categoria credo fosse l’ultima dei pulcini…fatto sta che è successa una cosa grandiosa. Durante la partita purtroppo i genitori dei bambini hanno cominciato ad insultarsi per via della partita, sai cosa è successo in campo? I bambini, pur essendo dispiaciuti e piangendo, hanno smesso di giocare e sono tornati nei loro spogliatoi! Dimmi te se questa non è una grande vittoria di quei bambini che hanno fatto sentire degli idioti(passami il termine) quei genitori che erano in tribuna…veramente una lezione di civiltà non indifferente!
Marzo 17th, 2008 alle 10:46
Una piccola critica. Ogni domenica, mentre torno dallo stadio, ascolto il post partita per sentire interviste e commenti. Ultimamente mi trovo ad ascoltare sempre più la Vostra concorrenza (non farò nomi per correttezza) perchè mentre Voi date voce al Ciuffi, con tutto il rispetto ma potrebbe essere un tifoso medio qualunque a parlare, gli altri interpellano gente di calcio o giornalisti sportivi in attesa come Voi delle interviste della tv o della sala stampa.
Marzo 17th, 2008 alle 07:25
I paragoni con le altre radio che parlano di Fiorentina vanno fatti a parità di copertura territoriale. A nessuno viene in mente di paragonare lo share di Canale 5 con quello di Teleregione. Ciò non toglie che Radio Blu sia da sempre un punto di riferimento per tanti tifosi.
RISPOSTA
Caro Marco Meucci, basta dare un’occhiata alla diffusione sulle stesse zone di competenza…
E poi una delle radio che parla di Fiorentina ha la stessa diffusione di Radio Blu, complimenti per il bambino,
David
Marzo 17th, 2008 alle 07:58
E allora, dato che sei stato te ad insegnarmi come fare informazione, potresti riportare dei dati più completi. Tutto qui, anche se capisco che qualche sassolino… Spero che ti sia arrivata la foto che ho mandato per e-mail. Ciao, Marco.
RISPOSTA
Car Marco, quei dati vengono pubblicati ogni sei mesi e dovresti conoscerli, almeno quelli riguardanti il 2007…
La foto è arrivata ed è talmente bello che mi pare assomigli alla mamma…
David
Marzo 17th, 2008 alle 08:00
Quando ero in Viale dei Mille ce li facevano guardare in continuazione quei dati. Mi ricordo anche momenti di tripudio quando un’emittente del gruppo superò Radioblu (piuttosto casualmente). Adesso, in Via Ugo Corsi, ci preoccupiamo più di controllare se funzionano telefoni e microfoni…A presto. Marco.
RISPOSTA
Io invece ho messo in conto che una volta in dodici anni di guerra senza esclusioni di colpi (compresa la componente politica, ovviamente non da parte mia) posso anche perdere il confronto, naturalmente con chi parla di Fiorentina…
Invecchiando ci sono altre priorità e mi diverto a vedere come certe ossessioni nei confronti di Radio Blu e nei miei in particolari aumentino col passare del tempo.
Ce n’è uno in particolare che è quasi comico per come cerca di far vedere che “io non ho paura del Guetta”, si vede che è caricato a molla…
Un abbraccio,
David
Marzo 17th, 2008 alle 12:26
RadioBlu e la Fiorentina. Posso dire tranquillamente che sono un tifoso di entrambe ed entrambe hanno perso un fuoriclasse senza peraltro risentirne. Però quando prima di addormentarmi felice (95 volte su 100) mi chiedo cosa avremmo fatto con Toni e onestamente lo rimpiangiamo, analogamente il G mi manca.
Avrà avuto mille difetti, che l’ascoltatore magari non riesce neanche ad intravedere, però quanto ad originalità e fantasia! Come hai scritto alcuni mesi fa, una persona intelligente al punto di abusarne!
(adesso provo a farti un po’ inca..are)
E credo che il G manchi anche alla nostra Radio che forse adesso è più banale e simile alle altre
Marzo 17th, 2008 alle 12:45
Io Davide vi faccio i complimenti siete magnifici nel lavoro che fate, vi ascolto sempre, ma un piccolo consiglio mi sento di darlo….. perchè non parlate un pò di più delle altre squadre toscane?
Sono sicurissimo che gli ascolti salirebbero vertiginosamente… sopratutto del pisa che ha un sacco di tifosi.
Premetto che sono supe tifoso della Fiorentina ciao
Marzo 17th, 2008 alle 13:48
Il Pisa? Per l’amor di Dio!!!!!!!!!E’ già troppo che se ne parli nelle pillole.
Vuoi vedere se diminiusci invece di aumentare gli ascolti?
Poi che c’entrail Pisa con la serie A?
Marzo 17th, 2008 alle 14:07
Grande Markino…… complimenti
me lo aveva detto il Leo dei Briganti che era nato……(dove x una volta tanto non ti ho incontrato………)
un giorno ti dirò chi sono…….
saluti
Zac
Marzo 17th, 2008 alle 17:15
Mi associo a quello che ha detto Perfida Albione, nel mio piccolo sono anni che boicotto prodotti cinesi per più di un motivo, fra cui anche quello del Tibet che è un problema di vecchia data ma esploso in questi giorni. Devo dire, però, che con tutta la buona volontà è di difficile attuazione perché hanno infestato ogni settore dell’economia. Quando posso, sto molto attenta a non comprare cinese perché oltretutto non ci sono controlli sulle materie prime che vengono utilizzate, sulla manodopera e le condizioni di lavoro e…per me molto importante, anche se qualcuno sorriderà, usano i cagnolini per fare i colli di pelliccia nei piumini. E questa è la goccia che fa traboccare il vaso.
Tutta la mia solidarietà al popolo tibetano… e al Dalai lama che ha avuto parole di grande equilibrio, ma anche di grande dolore per il genocidio che si sta perpretando.
Marzo 17th, 2008 alle 18:13
Mi era sfuggito il post sul Tibet e, vedendo ora quello di IP, sono tornata indietro a rileggermelo. Concordo però su tutto quello che lei scrive. Difficile boicottare tutto ciò che viene da un determinato Paese, quando spesso è nascosto sotto mentite spoglie… basti pensare che per etichettare un abito “made in Italy” è sufficiente produrre qui una percentuale dell’intero così bassa che corrisponde ai soli bottoni.
Non sono buddista ed ammetto di non conoscere da vicino il pensiero del Dalai Lama. Però è di sicuro un personaggio di caratura non comune, e mi vergognai profondamente quando venne in visita in Italia e non fu ricevuto da nessun esponente del nostro governo. E’ la riprova, se mai fosse necessario, che “pecunia non olet”.
Marzo 17th, 2008 alle 18:22
Caro Guetta
sono un frequentatore assiduo della tua Radio.
Ho un piccolo cruccio: non riesco a sentirla ne nel Casentino (cetica) ne a Grosseto durante l’estate.
Vediamo se riuscite a fare qualcosa.
Un caro saluto da un tuo ex collega crf.