Pausa di riflessione
Inserito da admin il 19 Dic 2016 7:15 am. Categoria: Uncategorized.
Guardiamo come va col Napoli e poi converrà trarre delle conclusioni
Perché è come se stessimo giocando due campionati, uno reale con tanto di sconfitte e classifica, è uno virtuale, che sarebbe poi quello raccontato da Sousa prima e dopo le partite
Il problema è che da giovedì scorso alle 20 questi due tornei non coincidono e a me piacerebbe tanto seguire con “emozion” il nostro tecnico e invece mi tocca raccontare di Tello in campo sempre e, pensa un po’, perfino commentare il nostro ottavo posto
Dicembre 19th, 2016 alle 07:26
Situazione grottesca; scollamento societa’-tecnico-giocatori.Sousa pare che viva su un’altro pianeta. I giocatori sono confusi e svogliati. Mi auguro che le emozioni non siano quelle del fondo classifica.
Dicembre 19th, 2016 alle 07:32
Partiamo da un assoluto. La colpa della mediocrità è della Società.
Mi dispiace ma, Sousa dovrebbe salutare e ringraziare….. Se la squadra gioca un tempo, non è cattiva o motivata la responsabilità e dell’allenatore. un pochino di dignità !!!!!!
Tello !!! lasciamo stare….
Dicembre 19th, 2016 alle 07:35
Nei primi tempi i giocatori vanno sempre in confusione per seguire i cervellotici schemi dell’allenatore, e solo dopo aver subito la logica rete iniziano a giocare in modo naturale e vediamo in campo un’altra squadra. Anche con tutti i limiti degli interpreti si vede un calcio almeno più logico.
Dicembre 19th, 2016 alle 07:45
Appena entrano in campo, i discorsi si azzerano. Una squadra senza riferimenti. Basta un Sanchez, una pecora nera, tutto salta. Così non serve, lo sa lui per primo, parlo del mister. Così fa più male, la reazione di Bernardeschi, il gol di Zarate, la pochezza degli avversari. Ammutinamento, questo vedo. Brutto film. Ma un ritirino no, vero? Un bel Natale sul Monte Morelli a fa’ ‘nsu e ‘n giù fino a buio…
Mica nulla di che… Un bel Natale con noi invece che con i tuoi.
Sennò vogliamogli bene: San Vincenzo alla Ranieri. Ranieri, già….
A me questi giovani rampanti…..
Dicembre 19th, 2016 alle 07:45
David, la squadra è mediocre e l’allenatore non convince più nessuno. Quest’anno accontentiamoci del vin Santo con i biscottini. Buone feste
Dicembre 19th, 2016 alle 07:47
Peccato….eravamo in crescita….ci fosse stato il terzo tempo avremmo vinto.
3 punti in 3 partite. Ma va tutto bene….siamo in crescita.
Via, lasciamo fare…è come sparare sulla croce rossa. Finiamo il campionato e salutiamo sia il mago lusitano sia il mago di Vernole.
Dicembre 19th, 2016 alle 07:54
Io credevo nei della valle…
Io credevo nel ritorno di un corvino motivato…
Io credevo in paulo sousa nuovo vate del calcio..
Io credevo….e non ci ho capito un Cacchio…GRAZIE FIORENTINA..
Umberto Alessandria
Dicembre 19th, 2016 alle 07:59
Caro David , questi siamo …
E non occorre uno scienziato calcistico per capirlo(io c’ero già arrivato a settembre).
E ti dirò di più : io non investire neanche 1 cent nel mercato invernale, tanto sarebbero tutti soldi sprecati .
La combinazione tra poca qualità e soprattutto scarse motivazioni dall’allenatore in giù fanno la cifra del nostro valore : 7/8 posto e così arriveremo alla fine del campionato .
Dicembre 19th, 2016 alle 08:02
La colpa è della società, questo transasione…. ieri non parlava d altro andava mandato via a giugno ma siccome questi non vogliono spendere saremo costretti ad altre figure come ieri
Tello gioca per che altrimenti paghiamo una penale…
Ditemi voi già con ilicic in campo (facciamo una riflessione anche su di lui…se sbaglia i primi due palloni fa una partita di merda sempre) non ci possiamo permettere in altro che corricchia
Badeli è il più forte centrocampista che abbiamo L unico che verticalizza infatti va via…..
Il portiere non ci salva mai..:: sul terzo gol nemmeno si distende, gli acquisti del mago di Lecce fanno ridere… e visto che non si possono cambiare tutti, mandiamo via Sousa difeso clamorosamente dal gobbo vialli a sky. Andrea mandorlini subito.
Dicembre 19th, 2016 alle 08:03
I giocatori sono i primi a non credere più nelle capacità del tecnico.La Roma dello scorso anno insegna… cambiare subito e provare a ripartire.
Dicembre 19th, 2016 alle 08:03
Davide secondo me è l’ora di finirla di inveire contro Sosa! Ma che deve fare questo allenatore, con queste pippe che ha a disposizione??? E’ colpa sua se appena toglie un titolare ha delle riserve che non sarebbero degne di giocare neanche nel Pescara ( e mi scuso con i tifosi del Pescara)??? L’anno scorso di questi tempi Sosa ha dimostrato il suo valore e come è stato ricompensato???Con 5 acquisti uno peggio dell’altro….in estate è stato venduto (giustamente) Alonso per 27 milioni (e qui Corvino ha fatto un affarone) e come sono stati spesi quei soldi???? Ditemi se qualcuno di voi conosceva “fenomeni” come Milic, Salcedo, Cristoforo ecc….e allora di che parliamo???? Con i giocatori che abbiamo stiamo facendo ilo campionato che ci MERITIAMO….
Dicembre 19th, 2016 alle 08:10
Se esonerano Sousa prendono Bolchi.
Dicembre 19th, 2016 alle 08:14
N ho neanche più voglia di commentare. È evidente che i giocatori complementari comprati da Corvino sono modesti, così com’è evidente che se non li fai mai giocare, è difficile che quando lo chiami siano pronti. De Maio e Cristoforo insegnano. Su Zarate direi che prima di darlo vis per prendere Jovetic ci penserei 10 volte e non ne farei niente. Tello che vuoi dire che non sia detto e ridete? Anche basta. Come anche basta il mister. Questa squadra scende sempre in campo per fare una scampagnata. E quando il risultato è compromesso e gli altri mollano, comincia a giocare. Basta. Campionato finito. Ma era ampiamente nei pronostici. Perfino il derelitti Palermo va a Genova e ne fa 4. Per chi rimpiange VCG con lui Sousa sarebbe andato a casa da 6 mesi.
Ps. Il rigorista deve essere Bernardeschi. Unica nota lieta di ieri. Basta Ilicic.
Dicembre 19th, 2016 alle 08:19
David io ho un paio di domande per te e per chi mi vuol rispondere:
Dobbiamo perdere anche con il Napoli per esonerare Sousa?
Nella remota speranza di vincere giovedì andremo comunque avanti con lui?
Seriamente, chi potrebbe essere un valido sostituto?
Grazie un Saluto Viola (di rabbia) a tutti
Dicembre 19th, 2016 alle 08:20
Secondo me la squadra ci sarebbe. Questo contro il Napoli per me è l’ultimo appello per Sousa, perché partiamo sempre male per poi recuperare, quindi la colpa è dell’approccio, ergo soprattutto dell’allenatore(che poi insiste su Tello, non ne posso più onestamente). Poi secondo me le riserve sono all’altezza(mettiamoci in mente che nessuna squadra al mondo ha riserve tanto valide quanto i titolari, anche il Barcellona quando manca Messi va in difficoltà), di sicuro mi pare che Sanchez sia più valido di Tino Costa e che De Maio sia ben più arruolabile di Benalouane, ieri Maxi Olivera mi è parso in crescita anche su quella fascia abbiamo sicuramente perso qualità, al momento…secondo me il campionato è lungo e riusciremo a qualificarci nuovamente per l’Europa League. Non so però se con questo allenatore, io credo che penseranno seriamente se cambiarlo o meno alla sosta.
Dicembre 19th, 2016 alle 08:27
DA BEPPE
CERCHIAMO DI ARRIVARE PRESTO A QUOTA 42 PUNTI E POI QUELLO CHE VIENE VIENE ASPETTANDO IL PROSSIMO CAMPIONATO CON NUOVI ATTORI IN CAMPO E PANCHINA.
UN CARO SALUTO E BUON NATALE.
Dicembre 19th, 2016 alle 08:27
I DELLA VALLE NON SPENDONO PIU’ DAL MOMENTO IN CUI HANNO CAPITO CHE NON AVREBBERO AVUTO IL RITORNO COMMERCIALE PROVENIENTE DALLA VISIBILITA’ DELLA FIORENTINA.
SECONDO ME SI E’ TRATTATO SOLAMENTE DI UN COLOSSALE ERRORE DI VALUTAZIONE:QUANDO LA PRESERO CREDEVANO CHE LA FIORENTINA RAPPRESENTASSE ALTRO IN ITALIA, PENSAVANO CHE SERVISSE SOLO FARLA RISORGERE DAL FANGO DELLA C2 MA POI CI HANNO BATTUTO IL MUSO. E DA ALLORA ASPETTANO SOLO L’OCCASIONE GIUSTA PER BACCHETTARE TUTTO IL CARROZZONE, MA FIRENZE NON E’ MILANO O ROMA.
SECONDO ME, LA STORIA STA TUTTA QUI CON NOI TIFOSI NEL MEZZO A RODERCI IL FEGATO PER UNA ILLUSIONE DURATA ANNI E FINITA ADESSO NEL TRITACARNE
Dicembre 19th, 2016 alle 08:36
Pontederese post n.11 voglio farti presente che appena sono entrati Cristoforo e Zarate la partita è cambiata è Sousa che non li fa mai giocare e preferisce mettere in campo giocatori inguardabili come Tello forse perché ognuno nel proprio ruolo sono uguali cioè veramente scarsi è un anno che si gioca da retrocessione e quest’anno a maggio se va bene saremo 10
Dicembre 19th, 2016 alle 08:36
Caro gionny,
“Sanchez pecora nera” è una perla di nulla.
Meno male che a Natale si dovrebbe essere tutti un po’ più buoni…..
Dicembre 19th, 2016 alle 08:37
A me sembra che i giocatori siano nella confusione più totale, soprattutto il tanto vituperato Tello. Il calcio è semplice! Tutte le altre variabili sono le seghe mentali di tanti presunti vate del calcio.
Cacciamo il portoghese e diamo la panchina a chi sia in grado di fare una formazione di 11 giocatori nei ruoli che rispecchino le caratteristiche degli stessi.
Sicuramente vedremo delle partite meno emozionali, ma sicuramente faremo tanti punti in più! Alla faccia del gobbo Vialli!
Dicembre 19th, 2016 alle 08:43
messaggio a dirigenti, allenatore e giocatori:
MERITIAMO DI PIU’!
lo dice la storia di Firenze e della Fiorentina.
chi accetta questa mediocrità, questa arrendevolezza, vada a vedere l’ascoli! noi siamo altro!
Dicembre 19th, 2016 alle 09:02
caro Guetta, tu, i giornalisti fiorentini (Rialti, Bocci, Giorgetti ecc) la tua redazione, state costruendo una campagna contro Sousa strumentalizzata e sommaria. Siamo tutti d’accordo che Sousa non sia il top e che sia demotivato. Ma tu vedi motivazione in questa Società? Tu vedi ambizione? Tu vedi voglia di migliorare oppure vedi un tirare avanti alla meglio? Perchà nella vostra analisi non vi soffermate e fate un bell’approfondimento sul ritorno di Pantaleo Corvino a Firenze? Forse ti sei dimenticato quello che tu e la tua redazione affermavate fino a 2 anni fa di Corvino. Se vuoi riprendiamo le registrazioni. Eravate tutti super contenti se ne fosse andato e nessuno lo rimpiangeva. Tu in primis!! Giusto? Adesso lo santificate. Perchè? Vi siete scandalizzati delle dichiarazioni di Sousa, avete fatto trasmissioni e speciali dedicati alle dichiarazioni di Sousa ma NESSUNO ha fatto una trasmissione per approfondire il ritorno “Pagliacciata” di Pantaleo… Questo si è presentato insieme a Cognigni dicendo che voleva vincere qualcosa! Poche settimane dopo improvvisamente è spuntato un megabuco di bilancio da sanare e quindi….ciao Alonso…arrivano Milic, Olivera e tutta la “Frittura di paranza” che conosciamo. Per quale motivo Corvino non è sotto esame???? Perchè si focalizza tutto sul solo Sousa??? Non mi piace questo giochino ed è altamente scorretto. Per cortesia quando fate le analisi fatele a 360° e non solo per convenienza.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:04
Caro David, le conclusioni sono già tratte da tempo. Solo la passione e l’ottimismo mi hanno convinto ad aspettare Natale per fare il punto della situazione. Quello che è successo ora mi ha dato la conferma che ero nel giusto.
Se la società avesse avuto coraggio, avrebbe dovuto dare la medaglina a Sousa dopo l’oscenità col Crotone per poi prendere il disponibile Pioli. Ora avremmo già un’altra classifica. Aspettare Natale ci mette in difficoltà, chi al suo posto?
CIRANO
Dicembre 19th, 2016 alle 09:08
vorrei anche chiedere alla tua redazione di fare un pò di attenzione quando parlano del mercato.
Ogni mattina che accendo la radio sento dare delle Notizie “DISASTROSE” con un enfasi come fossero positive!! Tipo ” Badeli in partenza tra Milan e Inter al suo posto è pronto Faragò”!! Oppure Gonzalo in partenza arriva Zampano….
Oppure…continua il toto allenatore piacciono Spalletti, Sarri, Mourinho, Ancelotti ecc. ma ci sono aperte anche le piste Oddo e Semplici!!!!!!! Ma come si fa a dare queste notizie senza un commento?? E’ come su tu promettessi a tuo figlio di comprargli un orologio e lo porti a vedere i Rolex, Panerai e poi gli regali uno Swatch!! Sempre un orologio è ma se permetti c’e’ un pò di differenza. Giusto? Mi sembra che a Firenze si pensi di poter stare tra le prime in classifica e ci si sorprende quando perdiamo qualche perdita solo per il fatto che ci chiamiamo Fiorentina! Sembra che non sia importante avere dei giocatori e una rosa competitiva. Ieri ci hanno regalato la perla di Tomovic Capitano! L’avete notato? Cosa vogliamo sperare?
Dicembre 19th, 2016 alle 09:08
i giorcatori saranno quelli che sono, la bravura dell’ allenatore è tirare fuori il meglio da quelli che ha , sfruttando le caratteristiche
e lo stato di forma.
insistere su Tello non fa bene ne alla Fiorentina e ne al giocatore, anche se ieri è stato autore di un pregevole assist, avendo prima inciampato
sul pallone per poi calciarlo sui piedi di un avversario prima di arrivare a Zarate che tra l’altro mi sembra più in forma di Kalinic.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:11
Mah…temo che chi di dovere non abbia assolutamente il controllo della situazione…se ne può parlare bene o male..averli in simpatia o meno..ma Sousa è un evidente fallimento della società..un corpo estraneo strapagato che mette in cattiva luce ogni tutto…non solo..sta valorizzando alcuni singoli ad discapito del collettivo con il rischio concreto (o forse un obiettivo) di trovarci a fine stagione con una squadra senza prospettive e 2 o 3 giocatori più che giustificati ad andar via e far cassa alla società..mi piange il cuore vedere Chiesa e Bernardeschi in questa squadra ..con questa gesione..è un finale già scritto…
Dicembre 19th, 2016 alle 09:14
Ma perchè continuate a stupirvi di Tello in campo? lo sapete cosa c’è scritto sul suo contratto no? e allora di cosa ci meravigliamo?
Dicembre 19th, 2016 alle 09:16
Purtroppo non sono per niente sorpreso. E giovedi il Napoli, che ieri ha fatto spettacolo. Per quello che si è visto ieri, in questo momento fra noi e loro ci sono quattro gol di differenza, ma chissà, magari i miracoli avvengono davvero, ogni tanto.
Boh. Speriamo bene.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:17
Campionato già da archiviare, 8/10 posto e via. Mercato di gennaio inutile se non per salutare diversi giocatori. Su Tello & C. meglio stendere un velo pietoso, idem su Sousa. Trovare a gennaio allenatore traghettatore e lanciare altri giovani, forti dei 26 punti. Poi a giugno rivoluzione radicale. Giovedì ci facciamo gli auguri, tifiamo come sempre per la Viola con la speranza di non prendere delle sonore sberle da Napoli e Gobbi a gennaio.
Siamo mediocri questa è la triste realtà.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:22
Questa squadra non può tollerare di giocare il primo tempo in nove.
Tello e Ilicic è tutto l’anno che fanno ridere.
Il secondo almeno i rigori non li sbagliava mai lo scorso anno e ogni tanto buttava dentro una punizione. Quest’anno zero di zero. Due errori pesantissimi dal dischetto contro due avversarie dirette e prestazioni indecenti con decine di palle perse e zero assist. E ieri sera con quella calzamaglia a corricchiare mi ha mandato la cena di traverso … E meno male si giocava a Roma e non a Cortina, altrimenti con che giocava ? Con la salopette ?
Dentro Chiesa, Zarate e pure De Maio a destra, che al netto di qualche sbavatura, ha fatto vedere quanto meno di avere personalità.
Non male Maxi Oliveira, quando attacca sa fare male. Somiglia molto a Pasqual: bene quando attacca, male in copertura … Ed il genio del nostro allenatore a Genova mise Milic in avanti e Maxi dietro … Poerannoi !
Dicembre 19th, 2016 alle 09:23
La situazione è molto grave,ma gravissima è la costanza con cui l’allenatore ed il Corvo Magno (ogni affare un guadagno!!!?????….ma dove????) ci indorano le pillole nel farci credere che “Cristo è morto di sonno e non sulla croce”. Basta veramente di tutto!!!!…..a partire dalla Proprietà e da quella pletora di loro “Rappresentanti superpagati” che in trasferta non si fanno mai vedere e sentire,proseguendo con Corvino che se avesse un minimo di onestà ed obiettività capirebbe che la sua più dignitosa collocazione sarebbe la casa di riposo. Ogni cosa a suo tempo ed oggi il suo tempo è scaduto e la sua operatività limitata a discorsi che,fra l’altro, non sa fare per la sua scarsissima padronanza della lingua italiana. Si completa il quadro con un allenatore ,bollito ,come si addice alla migliore qualità del baccalà portoghese,e alla ricerca insistente nel dimostrare la sua “scienza calcistica” alla quale non crede più nessuno anche se errare è umano, ma perseverare è diabolico; in questo momento c’è solo bisogno di normalità e buon occhio.
Sui calciatori in generale, stendiamo un velo pietoso. Non sono fenomeni e questo lo sappiamo tutti,ma se fossero scelti e collocati nei ruoli a loro più idonei, i risultati sarebbero migliori (è il caso di Vecino,Bernardeschi e Babacar) e si trovassero ad operare nello schema adatto alle loro qualità (3/5/2) i punti verrebbero e lo spettacolo ne gioverebbe.Poi c’è una bella quantità di gente che a Firenze ha fatto il suo tempo (Ilicic,Tello,Tatarusanu, Tomovic) altri che con il calcio ci stanno come il cavolo a merenda (Milic,Olivera,Salcedo), oltre a tanti giovani che “potrebbero farsi” ma che per ora “non sono fatti”(Diks,Hagi,Toledo).
Insomma è il momento del punto e a capo. Eddy Reja come traghettatore (?) e poi tabula rasa e un giovane ad allenare con un direttore tecnico vispo,intuitivo e non pachidermico.
E così riaffronteremo l’ennesima rifondazione confermando Gonzalo,Astori,B.Valero,Kalinic,Bernardeschi,Chiesa,Vecino,Cristoforo,Sanchez,Babacar,Zarate(?)e qualche Primavera, con l’obbligo di comprarne una nuova dozzina con quattro palle fra le gambe.
E’ brutto fare questi discorsi ancora nel girone di andata, ma spesso la realtà fa meno male di tante speranze e false illusioni.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:24
Grazie società… grazie.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:30
La penso come Franz1944 al n°3.
Oltretutto, nonostante si dica peste e corna dei nostri giocatori acquistati in estate, nel secondo tempo Sanchez, De Maio, Olivera hanno fatto vedere di essere assolutamente all’altezza della Fiorentina.
Su Tello mi sono fatto questa opinione: ha sbagliato preparazione. E’ un giocatore che da il meglio in agilità, mentre invece sembra sia stato preparato molto sulla potenza. Così non è più brillante sul primo scatto ed è diventato impacciato, con conseguente frustrazione personale e scomparsa dal campo.
Sul Vate, promotore della “presa decissione” e del calcio “emoscionale”, voglio sorvolare. Aggiungerei solo cose già dette ed effettivamente oggi è meglio stare buoni e vedere cosa accade giovedì.
Anche se purtroppo è l’ennesimo brutto lunedì
Dicembre 19th, 2016 alle 09:31
Primi responsabili:i Della Valle con ADV che di calcio non ci capisce nulla.Poi corvino(ripescato dai DVs) che porta giocatori inutili.Poi il coach visionario(perché vede partite diverse dalla realtà) ed infine la squadra a pezzi e demotivata.Sarebbe un gran successo rimanere in A con questo andazzo a dispetto degli attuali 26pp.Il palermo strapazza il super genoa di giovedi a Marassi!Il palermo ultimo in classifica!
Dicembre 19th, 2016 alle 09:32
partita per partita. se ci crede il torino all’europa,perche’ non noi..c’e’ ancora piu’ di mezzo campionato e la salvezza e’sicura
Dicembre 19th, 2016 alle 09:32
In conclusione sousa?picchio da pulicciano e gli spezzo pure la noce del capocollo.chiero?
A parte le battute qui non si deve essere ne pessimisti ne ottimisti,ma realisti.stagione buttata ai porci già da luglio con la riconferma del portoghese in panca.squadra mediocre e mal costruita,allenatore presuntuoso e arrogante e giocatori che non onorano la maglia.che almeno salti alla svelta l’allenatore.
Grazie proprietà,ottimo lavoro
Dicembre 19th, 2016 alle 09:34
Tocca essere freddi in questi momenti. Limitiamoci ad analizzare la partita con la Lazio. Non ho memoria di vittorie ma manco di pareggi nell’ultimo lustro con loro a Roma. Mi ricordo uno 0-4 nell anno di Sarah…quindi in primo luogo riconosciamo la bravura di loro. Anderson e Keita balde in serata di grazia, sono immarcabili…quel milinkovic, accidenti a lui, è una potenza assoluta. Ieri nel primo tempo abbiamo lottato senza poi commettere grossolani errori, nonostante la difesa inedita. Il primo gol è merito loro. Il rigore a fine tempo nasce dalla difficoltà che abbiamo avuto fin da subito nell’ uscire dal pressing alto. Il principale problema del nostro primo tempo è stata l evanescenza di ilicic e kalinic. Non riuscire a pesare davanti ha permesso alla Lazio di tenere lei 3 punte in costante proiezione offensiva ed in pressing. Hanno pagato lo scotto dello sforzo nella ripresa, ma purtroppo avevano avuto il culo di farne 2. Nel secondo tempo, complimenti invece alla scelta di passare a 3 dietro e liberare definitivamente gli esterni che hanno approfittato e contribuito a cancellare dal campo Anderson è Keita. Ma ilicic in giornata no che sbaglia un rigore fondamentale ed un kalinic sovrastato fisicamente dal loro centrale, hanno un po sterilizzato l’azione viola. Un bernardeschi enorme ed un olivera arrembante non sono bastati a completare la rimonta. Buon contributo di Zarate col gol e di Sanchez che x me è imprescindibile nella nostra squadra.
Col Napoli forse perderemo perché sono più forti, ma l’importante è non vedere la squadra distratta e com passata dei primi minuti di Genova. Sono professionisti lautamente pagati e non possono prendersi delle pause caffè durante la partita. Su Tello io continuo a pensare che se c’è un giocatore con potenzialità importanti ancora inespresse, quello è lui. Non le vedo in Chiesa x esempio. Tello mi pareun timido che ha paura di sbagliare. Un coniglio bagnato che deve convincersi di essere un giaguaro perché potenzialmente lo è.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:35
Momento difficile, ma ampiamente temuto dalla maggioranza dei tifosi alla luce di mercati al risparmio ed alla conferma di Sousa che non convince più nessuno dal febbraio scorso (o quasi perchè qualcuno che ancora vede la squadra in crescendo si trova sempre..)
Preoccupa il futuro, al netto delle dichiarazioni di ADV, ovvero fino a giugno si va avanti così. Ma così non si va avanti.La società si faccia almeno sentire, non solo per le cene pre-natalizie.
Ma farei una riflessione anche su noi tifosi: completamente anestetizzati davanti allo scempio reiterato; prima per molto meno eravamo meno pazienti, evidentemente si invecchia…
Dicembre 19th, 2016 alle 09:39
“nel secondo tempo Sanchez, De Maio, Olivera hanno fatto vedere di essere assolutamente all’altezza della Fiorentina”. ecco per l’ appunto.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:43
Sousa via subito dopo la partita con il Napoli, a prescindere dal risultato. Ieri sera invece che caricare la squadra e urlare in panchina alla Simeone, aveva la faccia da pesce lesso del genio incompreso che sembra pensare “ah questi non mi capiscono… Eppure sarei un vate”.
A forza di scaricare le colpe su giocatori mediocri, ma che comunque lui mette nel posto sbagliato al momento errato, e di mostrare paura (a genoa), sousa ha svuotato emotivamente la squadra. Scusate ma chi dovrebbe motivarla se non lui? Sta facendo esperimenti per la sua carriera a spese nostre. Poi, diamine, Borja e Badelj in questa squadra sono fondamentali, ma e’ bastato mettere il vuon Cristoforo iersera insieme a Zarate , a fare il sio ovvero la seconda punta, per mettere la Lazio alle corde. I tufosi laziali sembravano molto preoccupati, solo che alla fine bernardeschi tira da tutte le posizioni invece di aprire il gioco, ilicic ieri era indisponente e si annullava da solo in colpetti di tacco, vecino nell’azione subito dopo il goal di zarate invece che datla di nuovo a tello solo sulla destra ha tirato da 30 metri. E poi ma non c’w’ un rigorista designato e, altra domanda, riuscira’ in vita sua tatarusanu non dico a parare un rigore ma almeno a non buttarsi prima abpeso morto da in lato?
Via sousa giovedi sera e usate le vacanze per dare a un vero allenatore il tempo di far tirar fiori le palle a una aquadra completamente ammosciata dal triste lusitano.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:50
Bisogna ricordare il responso della tifoseria ad inizio campionato e termine mercato:non dico all’unanimita’, ma a stragrande maggioranza la previsione finale era dall’ottavo al dodicesimo posto.Siamo ottavi e quindi in linea!!!!!!!!Anche se disatrati,giovedi comunque batteremo il Napoli.Bernardeschi si esalta solo quando non gioca Ilicic perche’ quello e’ il suo vero ruolo e lo abbiamo visto nel secondo tempo di ieri sera.Non biasimo Antognoni se rientra in societa’ per uno stipendio,diversamente deve riflettere bene prima di veder offuscata e sminuita la sua gloria viola; temo,che a tanto,lo porteranno il trio Diego-Cognigni e il mago di Vernole,tre individui privi di passione per la Fiorentina.
Dicembre 19th, 2016 alle 09:59
Registrazione dei colloqui tra Corvino e ADV.
C – Allora Presidendo che faggiamo? Stavolda ci diamo un condendino a questi rombicogl… ehm tifosi o continuiamo a brobinare ancora la favoledda del feirpley? Io comungue ci avrei un giocadorino malese che nessuno conosce e ci posso sempre dire che si devono fidare perché è forde perché lo dico io… ce lo lasciano per un bozzo d’acqua e un gendro ricreadivo col bigliardino… bisognerà combrargli anche le scarpedde ma quelle forse ce le può dare lo sbonsor… ADV – Non si preoccupi caro inferiore, diremo come sempre che non abbiamo bisogno di nulla… funziona sempre… sì qualcuno bofonchia, qualcuno scrive qualche sciocchezza su internet ma poi alla fine non succede mai nulla di che… siamo addirittura riusciti a far credere a tanti gonz… ehm tifosi… che senza di noi il calcio a Firenze non esisterebbe più… ah ah ah ah ah… nemmeno io riesco a dirlo senza ridere… E poi in fondo cosa vogliono? La nostra cara polisportiva ci intrattiene ogni domenica, i ragazzi fanno sport (un po’ cari devo ammetterlo ma che vuole, la servitù oggigiorno è sempre più esigente…), io mi prendo un po d’aria fresca dalle colline di Fiesole e il nostro brand va a gonfie vele, diamo la possibilità a tanti ragazzi forestieri di visitare Firenze… Insomma, Firenze è una delle città con la più importante immagine a livello mondiale è vero, ma una polisportiva è sempre una polisportiva no?… Non si preoccupi caro subalterno, non compriamo nessuno se non è di regalo, o infortunato, o arrugginito dalle panchine… L’anno scorso ci siamo presi una bella paura con quel portoghese in testa alla classifica… eppure avevamo preso tutte le precauzioni in estate, costruendo una squadra mediocrissima e invece abbiamo pure sfiorato la champions…! Meno male che poi ci ha pensato il nostro beneamato Cognignignigni (ma come si chiama…)… Adesso vadi caro, vadi pure… C – Con bermesso Santità…
Dicembre 19th, 2016 alle 10:00
Simone 35
Credere nell’europa? Al limite sperare. Non di più.
Spero tu abbia notato che da due mesi a questa parte siamo passati da una media di 2 punti a partita ad una di 1,5 pt. Ora siamo proseguendo nella scivolata. Questa si chiama flessione. Stiamo lentamente assestandoci al punto per partita. Media da retrocessione.
quest’anno è andato. Non lo recuperiamo più. Forse non hai capito che siamo in Italia e che ormai la classifica è decisa. Ci può essere qualche assestamento ma nessuno scossone.
Le prime posizioni:
juve, Roma, Napoli, Lazio, Inter, Milan
Le ultime:
Palermo, Crotone, Pescara.
Rien ne va plus, CIRANO
Dicembre 19th, 2016 alle 10:00
@19 se le vuoi capire male…
era un bel giocatore, si è “rotto”, fine.
La pausa di riflessione a cosa servirebbe?
Se si fermano ora, è rifondazione, non riflessione.
A volte a spengere e riaccendere c’è da bruciare tutto.
E’ stata permessa una violenza psicologica, forzature di ruolo, c’è chi le regge e chi è troppo tenero.
Orizzonte stadio nuovo, ma scordatevi quel bel tifo liberatorio, ché ci vogliono belli biondi tipo danesi e tutti seduti in modo corretto.
È solo un’ altra storia, un’ altra città. La civiltà. A noi. Bah, Oh!!
Dicembre 19th, 2016 alle 10:08
Cosa abbiamo fatto di male per meritarci Tomovic,Tello,Ilicic!!!!
perchè ce li propina sempre quando abbiamo visto che anche Sanchez fuori ruolo gioca molto meglio di Tomovic in difesa ,Chiesa gioca molto meglio di Tello sulla fascia e Bernardeschi batte i rigori con una percentuale realizzativa di gran lunga superiore allo sloveno ……..questo un allenatore di calcio della massima divisione non lo capisce??? non ci arriva ???
un altro giocatore che stenterebbe anche in cadetteria è Olivera ……….lento ed inutile ……..sono anni che andiamo avanti senza terzini che sappiano offendere,che sappiano creare qualche occasione da goal….la laziO sarebbe una squadra superiore alla nostra?? ha giocato molto peggio ha avuto solo la fortuna/bravura di saper approfittare degli errori marchiani di alcuni nostri giocatori che giocano con una sufficienza irritante e che regalano tutto ciò che c’è da regalare con la complicità diel solito arbitro SCANDALOSO
Dicembre 19th, 2016 alle 10:08
Io sono incavolato nero con Sousa, ma quale utilità avrebbe esonerarlo adesso?
E soprattutto, con chi lo dovremmo sostituire?
A questo punto terminiamo il campionato con il portoghese, ma l’importante è che da febbraio si inizi a pensare al campionato successivo. E “pensare al campionato successivo” significa pensare al nuovo allenatore ed al rafforzamento della rosa e non al bilancio e alle plusvalenze, con buona pace dei tifosi del libro mastro e del libro degli inventari.
Dicembre 19th, 2016 alle 10:12
……..è normale!
Ci può stare un campionato da metà classifica.
Lo accettano anche giocatori e società il campionato da metà classifica.
Può succedere. Dispiace ma è nella realtà delle cose.
È accaduto a milan, inter, lazio ecc.
Quest’anno tocca lla Fiorentina? Pazienza.
Gli unici che ne fanno un dramma sono qualche decina di tifosi un centinaio al massimo che vivono il calcio in un loro mondo parallelo.
Dicembre 19th, 2016 alle 10:12
Questa annata è segnata.
Io mentalmente, sono già alla prossima.
In ogni partita, ogni cosa che può andare male va male
ogni cosa che può andare bene,
va male.
Poi noi ci mettiamo anche del nostro..
Ormai quest’anno è cosi,
credo che cambiare l’allenatore serva a poco
visto che sembra che sappiano già chi prendere il prossimo anno.
Coi soliti uomini e con una rosa peggiore di questa,
l’anno scorso eravamo primi.
Quest’anno si arranca.
L’anno scorso vincevamo le partite nei primi minuti,
Quest’anno invece le perdiamo.
partiamo sempre dallo 0-1.
Anche ieri dopo un inizio bruttissimo,
c’eravamo un po ripresi.
Poi all’ultimo secondo di gioco del primo tempo,
Tello ha regalato la palla alla Lazio,
Tomovic che era ancora frastornato dalla botta presa
è franato addosso a Milinkovic,
rigore trasformato.
Al primo minuto della ripresa, rigore per noi,
Ilicic nella sua peggiore esibizione della storia viola, sbaglia.
Cosi si perde per forza.
Ora giovedi c’è un super napoli da affrontare,
loro vanno a mille
noi a due.
Speriamo bene..
Dicembre 19th, 2016 alle 10:13
“nel secondo tempo Sanchez, De Maio, Olivera hanno fatto vedere di essere assolutamente all’altezza della Fiorentina”…..io direi che la Fiorentina ha fatto vedere di essere scesa al livello di questi modesti rincalzi.
Che è ben diverso.
Dicembre 19th, 2016 alle 10:19
Bastava prendere un Corini qualsiasi qualche mese fa e la squadra sarebbe rifiorita come sta succedendo al Palermo che ha sempre gli stessi giocatori senza supercazzole e demotivazioni emusscionali
Dicembre 19th, 2016 alle 10:22
Tecnico e squadra sono in confusione.
Subisci il primo tempo contro una squadra non trascendale ed alla fine prendi gol in contropiede dal l’unico che poteva segnare ed il secondo lo regali.
Meglio il secondo tempo ma più per l’impegno di ragazzi come Vecino e Bernardeschi che non ci stavano a perdere che per un’organizzazione di gioco.
giovedì ci tocca il super organizzato Napoli il ns contrario.
Poi tiriamo le somme per cercare di non buttare via una stagione.
Ps
Perche’ a seguito della squadra ci sono Freitas e Rogg? Corvino, Cognigni dove sono?
Dicembre 19th, 2016 alle 10:41
Soltanto pochi fessi possono ormai preferire ADV-Cognigni a Lotirchio. Nella rosa della Lazio ci sono 20 giocatori con ingaggio minimo di 1ml di euro. Nella nostra rosa ce ne sono soltanto la metà e il resto percepisce stipendi che per il calcio professionistico sono irrilevanti. La differenza è qui e non c’entrano niente i diritti tv, perché con Prandelli e con Montella il monte ingaggi della Fiorentina è stato sempre al di sopra di quello della Lazio, talvolta anche di quello del Napoli. ADV NON SPENDE e spera nel miracoloso Corvino, che però è ormai soltanto un ferrovecchio senza idee. Il problema non è Sousa, ma sono i DV e la presenza dell’imbarazzante Cognigni.
Dicembre 19th, 2016 alle 10:46
No, David aspettiamo a trarre delle conclusioni, è presto, c’è ancora tempo….
Aspettiamo perchè Sousa in fondo ha sbagliato solo l’approccio alle ultime 3 trasferte, messo la gente a caso in campo e la squadra gioca solo un tempo. Non avere fretta.
Anche Corvino che ha fatto un mercato di serie C buttando via i pochi soldi in gente improponibile come Milic, Dicks e Toledo, aspettiamo a giudicarlo, aspettiamo di fare delle figure ridicole come ieri sera.
Anche i Della Valle, aspettiamo a fargli domande scomode, sennò mette il broncio e non saluta più
Dicembre 19th, 2016 alle 10:47
Si può parlare tutto il giorno e ognuno di noi, dice una cosa giusta, ma continuare a giocare le partite in 8 e’ impossibile. Tello, Tomovic e Ilicic” il rigore sbagliato non centra nulla “, non mi si dirà mica, che giocano per noi? Con o cambi fatti, siamo ritornati logici e il tanto vituperato DeMaio, mi e’ sembrato il migliore dietro. Cambiare per cambiare, non so se potrebbe essere giusto, ma mi sembra che già, prima d’entrare in campo, siamo molli e i primi a non crederci davvero siano i giocatori. Siamo anni luce indietro, rispetto allo spirito che avevamo anno, almeno nel girone d’andata. Finiamo l’annata con dignità e vediamo di dare continuità di gioco a gente come Chiesa, che quando va in campo, dall’inizio o per pochi minuti ” ha fame “. Di una pecora come Tello, non ce nr facciamo nulla e se il mister, non lo capisce va cambiato.
Dicembre 19th, 2016 alle 10:51
per Alessandro B.
questione di punti di vista. Secondo me la rosa è adeguata, anche nei rincalzi (parlando di una Fiorentina che concorre ai posti buoni di EL).
E questo mi fa imbestialire ancora di più con il Vate che non li fa rendere per quello che potrebbero dare.
Nel secondo tempo di ieri sera (ma anche in altre occasioni), a schemi cervellotici saltati, mi sono piaciuti.
Dicembre 19th, 2016 alle 11:04
Caro gandolfi,
visto che offendi ti rispondo:
tu dici che solo pochi fessi preferiscono i dv a lotito,
io penso invece che in Italia, in Europa e nel mondo ci sia un solo coglione che preferisce lotito.
e non è lotito.
Dicembre 19th, 2016 alle 11:07
Molti anni fa tutti a osannare un ragazzo che giocava guardando le stelle-Da quando ci sono alla guida della ns gloriosa Fiorentina le 2 femminelle siamo sempre a guardare la classifica delle stelle.
Mai dalle stelle alle stalle fu piu’ consono..
le pagelle di iG ora
…………………..
iG!!! ma quali pagelle ma sii serio iG, seriooo cosa vuoi pagellare in questo disastro di 15 anni. Ma non ti e’ venuto a noia fare il Don Chishotte contro i mulini a vento dei sempliciotti fiorentini? Tutti 4 oggi compreso P.Sousa che sara’ l’ unico pagellato con la B&B
P.S 10 Riwesce a stare ll’ 8° posto in serie A giocando tutte le partite in 10. E’ l’ unico allenatore che pensa che in 10 si gioca meglio. E quindi coniglio TELLO titolare fisso sempre. L’ uomo assist della Lazio.
Comunque vi presento PAULO SOUZAAAAA, ecco l’ allenatore della juventus dalla prossima estate. Sara’ l’ allenatore del TRIPLETE degli odiati bianconeri. E quando P.S alzera’ l’ ultima coppa forse i sempliciotti ridicoli che sono qua’ a difendere il male da 15 anni, si sveglieranno di colpo accorgendosi che il RE e’ NUDO. Azz come sono tardivi.
State tranquilli a quelli che sperano che le nostre 2 femminucce caccino il prode P.S (che e’ chiaro lo fa apposta e gode come un matto ) andra’ molto male. Le 2 femminucce non hanno ne palle ne vaini per farlo. amen
Braccini&Braccialetti 15 .. come 15 anni di nulla e di bugie di menzogne di mollezza assoluta, di sfruttamento, di sopraffazione. Il male! E’ chiaro che SOUSA si stia divertendo con loro. Non lo avete sentito Braccino domenica affermare che non ci sara’ bisogno di acquisti a gennaio perche’ abbiamo una grande squadra? …hahhahha e P.S gode e affonda il coltello nella molle piaga, giustamente adesso si diverte, si vendica delle coltellate ricevute avendo lui il coltello dalla parte del manico ora e li provoca ….e manda il messaggio “cacciami codardo” se hai le palle. Sapendo che le femminucce palle non hanno. E quelli non ci pensano nemmeno un attimo a cacciare il soldo e P.S e allora lui infierisce godendo come una miccia. Intanto il posto di P.S dalla prossima estate e’ gia’ sicuro ed e’ evidentemente che e’ un gran posto.E i braccini becchi e bastonati come sempre e il male che e’ in loro rendono come sempre becca e bastonata anche tutta Firenze.
Benvenuti alla fiera dei sempliciotti e dei creduloni!
Ohh come mi diverto o come mi diverto.
I veri responsabili e il male vero. La peggiore proprieta’ mai vista a Firenze nella sua intera storia e anche la famiglia piu’ ridicola e falsa di tutta la serie A italiana. Tra l’ altro non contano quasi piu’ nulal nella Finanza e negli affari ( dove sono in caduta libera ) e ovviamente zero nel calcio dove basta un venditore di aspirapolveri come Lotito a surclassarli. W i sempliciottiiiiiiiiiiiiiiiii W i Bracciniiiiiiiii
e per finire l’ unico W .
W FIRENZE
Dicembre 19th, 2016 alle 11:08
squadra mediocre
allenatore pessimo
dirigenza ridicola
tifosi costretti a sopportare l’insopportabile
Dicembre 19th, 2016 alle 11:08
L’utilità di esonerare Sousa risiede nel fatto di cercare di valorizzare al meglio i giocatori che sono in rosa.
Credo che questo, insieme all’Europa League, debba essere il nostro obiettivo stagionale.
Non si valorizzano certo mettendo Perez a Milano o Chiesa alla prima di campionato dai gobbi (salvo poi toglierlo alla fine del primo tempo quando stava giocando bene, ma si sa, il vate doveva far capire che Pepito era un peso).
Babacar ha una media gol impressionante, eppure gioca col contagocce, malgrado quest’anno rincorra tutti e giochi di squadra.
Secondo me abbiamo un’ottima rosa ed il sopra nominato Maciste o qualsiasi allenatore dotato di buon senso ed attaccamento alla maglia farebbe meglio dell’attuale.
SFV
mamo
Dicembre 19th, 2016 alle 11:15
PAUSA DI INSINUAZIONE
Come siamo diversi…
Io torno a casa dopo aver visto la Viola perdere una partita difficile, giocata contro un avversario che vola in campionato, dopo tre giorni da una battaglia a Genova, con assenti due titolari di difesa (che poi diventano tre) e due di centrocampo, che subisce un rigore regalato e ne sbaglia uno a favore, che lotta e tiene il risultato aperto fino alla fine, ovvero fin quando l’arbitro non fischia un fallo netto su Zarate e quella squadra per me odiosa della Lazio segna il terzo gol, come se ci avesse dominato, e mi girano le palle.
Sono arrabbiato. Mi dispiace un sacco. Vedo gli errori, mi incazzo per la palla persa da Tello che genera il fallo (ma dove?) del rigore, mi rammarico dell’ennesima prima parte di partita giocata sottotono.
MA vedo anche una partita intensa, con noi che avevamo 4 giorni in meno e una partita in più sulle spalle dominare il centrocampo. Vedo Maxi Oliveira che tutte le volte che scende (dal 30′ del primo tempo) va a crossare pericolosamente, De Maio che – TOH!- è un giocatore di calcio e annulla Immobile, Sanchez che gioca benissimo sia a centrocampo che da esterno difensivo, Vecino che prende le redini del gioco e che quando cambia passo salta due linee insieme, Sousa che interpreta bene la necessità di sostituire Tomovic infortunato e di dover cambiare passo con dei cambi azzeccatissimi…
Guardo tutto questo. TUTTO questo. E ne tengo conto. Le cose negative e quelle positive. Le possibili interpretazioni, dette con prudenza e tanti “forse”.
Certe letture qua dentro per me sono incomprensibili. Passi tifosi col cervello di un adolescente, che credono di essere dei tecnici, dei presidenti, dei dirigenti, dei padreterni in diritto di denigrare tutto e tutti. Ma un giornalista no. Per me no.
Sembra davvero una propaganda, un ordine di scuderia che manda tutti a martellare sullo stesso tasto. Avanti così.
Dicembre 19th, 2016 alle 11:26
….Tello….Ilicic…..purtroppo quest’ anno sono l’ inconcludenza fatta giocatore…
…e poi se per squalifiche e infortuni, ci tocca giocare con Tomovic capitano….c’è poco da fare….
…la formazione migliore e tutta votata all’ attacco andava schierata col Genoa….ormai la frittata è fatta, Sousa ha perso la tramontana…
…oltre che il vocabolario di italiano….
…con un Napoli in questo stato di forma, è grassa se non ci asfaltano….
….purtroppo non ha senso e non c’è un allenatore per traghettarci fino a fine stagione, o con un contratto da un anno e mezzo….
…ma con un 2016 così disastroso, è ormai chiaro che Sousa non c’ha capito nulla del campionato italiano, nè dei giocatori che ha in rosa, (dopotutto Tello ha insistito lui per riaverlo da noi…)
….siamo in una palude, di gioco e di idee….il classico anno di transizione, tra Pradè e Corvino….
…però dispiacerà infinitamente non essere in Europa il prossimo anno, perchè ci eravamo abituati bene alle partite del Giovedì, che tra l’ altro creerà un bel problema nel prossimo mercato di Giugno…quanti ne rimarranno dei big, senza Europa? …
…che ne pensi David….tu nel caso di un esonero, chi prenderesti in panchina ora?
…per provare una rincorsa al 6° posto? ..cioè all’ intertoto?
…purtroppo questo allenatore si è dimostrato un pacco, bravo solo a parole….parole e concetti, che però capisce solo lui…un po’ come Delio Rossi….
FVS
Dicembre 19th, 2016 alle 11:26
Al netto delle colpe di Sousa (enormi) e della società (limitate) vi siete accorti che tra i pali invece di un portiere abbiamo una seggiola!!
Non esce mai, è scadente con i piedi e non è reattivo tra i pali.
Proviamo il polacco che non può essere peggio…
Dicembre 19th, 2016 alle 11:26
Vedi David, il problema se mi permetti siete anche voi giornalisti,che non fate mai le domande opportune e scomode,o vi accontentate di una risposta a metà.
Con un attacco duro ma leale alla Società,per le bugie che propinano o le fesserie che combinano (la lista sarebbe lunghissima,Salah,Milinkovic & Co) perchè Gnigni non ha mai colpa? .
In fin dei conti siete voi lo spartiacque fra Noi CLIENTI e la società (volutamente minuscolo) e gli unici che possono riportare lo scontento,la delusione e il sentirsi coglionati da una proprietà assente che è a Firenze solo perchè lo chiese D’Alema per non perdere l’elezioni a Firenze…
Personalmente io credo che Sousa sia un buon allenatore,ma totalmente scoglionato,magari è più un pessimo professionista,vive troppo di alti e di bassi “emoscionali”.
Poche critiche e troppo buonismo,spero che le voci di cessione della Società vengano confermate almeno potremmo resettare e ripartire. AVANTI VIOLA
Dicembre 19th, 2016 alle 11:29
Io le mie considerazioni per questa prima parte di campionato le ho già tratte. Ci sono alcuni giocatori indubbiamente tecnicamente scarsi e molti privi di quel mordente necessario per affrontare una partita di serie A che secondo me è l’allenatore che deve infondere nei suoi uomini e creare spogliatoio. Un giocatore può anche essere mediocre ma se quando entra in campo mangia l’erba che calpesta può dare molto di più alla sua squadra.
Per me il tecnico deve principalmente motivare i suoi uomini e farli rendere al meglio per quello che ha a disposizione.poi si può anche perdere ma devi uscire dal campo senza rimpianti per quello che potevi dare e non hai dato.
Comunque giovedì io sarò al Franchi a tifare viola insieme a mio figlio e vediamo che ne esce. Spero di non dover fischiare!!!!
Naturalmente 8 gennaio a Pescara nel settore ospiti. Tu ci sarai David?
Saluti
Lucky
Dicembre 19th, 2016 alle 11:36
@37 Nedo: Complimenti, sono d’accordo più o meno su tutto, il tuo è uno dei pochi post sensati perché parli di calcio e non sputi sentenze a vanvera. Permettimi solo di ricordarti la nostra vittoria a Roma per 4-2 all’ultima giornata dello scorso campionato.
Una domanda ai tanti Gino Bartali (tutto sbagliato, tutto da rifare) del blog: e se a Maggio arrivassimo sesti ? Preliminari di E.L., non un completo disastro (forse anche quinti, chissà). E se vincessimo l’ Europa League o la Coppa Italia ?
I conti si fanno sempre alla fine…
Dicembre 19th, 2016 alle 11:36
E meno male che abbiamo cambiato la preparazione in confronto con l’anno passato ….
Dicembre 19th, 2016 alle 11:36
e il lunedi mattina ci mette il carico da 11 il cantore di frottole di Vernole … bene cosi ..avanti alla meta…
Umberto Alessandria
Dicembre 19th, 2016 alle 11:37
David buongiorno
Premetto che ieri sera ho tolto lo streaming dopo che si era sbagliato il rigore e ho continuato a seguire la partita solo attraverso la tua radiocronaca.
Io ho giocato a calcio, poco è vero, ma 2 assiomi ho imparato:
primo, che l’allenatore deve far rendere al meglio i giocatori che ha, mettendoli nei ruoli che esaltano le loro caratteristiche
secondo, che l’allenatore deve ridisegnare i moduli di gioco sulla base dei giocatori presenti, mettendoli in campo in modo che rendano al meglio.
I sogni e le intuizioni lasciamoli ai Vati del calcio, anche se talvolta funzionano (vedi alberto Di Chiara trasformato da ala a terzino a tutto campo, Iachini che iniziò sulla fascia per poi passare a mediano, Massaro trasformato in cinquantamila ruoli vista la sua versatilità)
Bene, io sono incavolato a bestia dopo l’ennesima figura fatta ieri sera.
Ma quel Solone che abbiamo in panchina c’è o ci fa?
E come mai tutti gli allenatori che passano da Firenze (vedi montella al milan) qua sperimentano e si prendono caterve di gol mentre dove poi vanno, fanno giocare le squadre come Dio comanda?
Dico solo la mia sui giocatori e sui ruoli:
tatarusanu, è un portiere che alterna miracoli a cappellate, in sintesi NON dà sicurezza alla squadra
tomovic, tutti ne parlano male ma nessuno si rende conto che con tello davanti deve marcare sempre 2 avversari (emblematica l’azione del primo tempo in cui keita o anderson si è trovato solo davanti a tata e ha sparato sull’esterno della rete, ma erano in 2 a prendere in mezzo il povero tomovic
il resto della difesa solo astori si è salvato.
A centrocampo sanchez è il naturale sostituto di badeli ma solo come mediano di rottura e vecino rende meglio a mezzala, e infatti con cristoforo in campo si è vista la differenza
Bernardeschi è un trequartista, lo vogliamo capire? E nel secondo tempo si è visto, quindi o gioca lui o gioca ilicic (che per me dovrebbe sedersi in panchina)
Kalinic da solo si è ammazzato di fatica preso nella morsa dei 3 centrali laziali e quando poteva dare un po’ di più avendo una seconda punta accanto (leggi zarate) ormai era spompato
Tello? Ora c’è pure scansa…tello vista l’azione del primo tempo. Ormai tello è disorientato e fuori da ogni logica mentale mi ricorda tanto i vari rebonato e lacatus, così NON serve assolutamente alla squadra
E le riserve?
La società ha speso fior di euro per dicks, dragosky, toledo e dove sono?
Ma ci rendiamo conto che lo zoccolo duro di una squadra dovrebbe essere composto da Italiani (vedi Lei), nel secondo tempo chi cantava e portava la croce e spingeva erano solo astori e bernardeschi, almeno ci potevamo tenere capezzi e piccinni, 2 italiani che avrebbero fatto comodo e sicuramente non peggio delle meteore che abbiamo in panchina.
Gli esperimenti il signor sousa vada a farli in portogallo, se finiamo il girone di ritorno a 27 punti sarà grassa
E qui mi fermo, avrei tante cose da dire ma la rabbia deve sbollire
Dicembre 19th, 2016 alle 11:39
Vabe´ se Sousa dice che i giocatori che ha non sono all´altezza gli date addosso, se dice che la societa´ non gli ha preso giocatori all´altezza gli date contro, se dice che Bernardeschi e´ destinato ad una grande squadra gli data contro….se dice che la squadra ha dato il massimo gli date contro….chiaro che Sousa fa degli sbagli ma con le uova che ha la frittata puo´ solo essere magra…se poi mancano anche un paio di uova bio….
Saluti Viola 😉
Dicembre 19th, 2016 alle 11:43
Ecco un altro che nei decenni passati ha vinto campionati e coppe intercontinentali… Mamma mia che tristezza il tifoso medio… Colpa di Sousa eh? STrano, lo scorso anno era un idolo, un motivatore, uno psicologo… Ma chetati.
Dicembre 19th, 2016 alle 11:44
E’ inutile che voi dellavallini vi affannate con Sousa. Se è colpevole, è più colpevole chi lo tiene lì da un anno. Il pesce puzza sempre dalla testa.
Dicembre 19th, 2016 alle 11:45
Questi per me gli undici che dovrebbero giocare:
Tata Gonzalo Astori De Maio (Salcedo) Maxi Olivera Vecino Badelj Borja Chiesa Bernardeschi Kalinic
4-3-3
In alternativa Zarate in coppia con Kalinic e Berna dietro a loro due in una sorta di 4-3-1-2
Basta con Tomovic, Milic, Tello e Ilicic. Sul mercato tutti e 4.
Dicembre 19th, 2016 alle 11:52
Brutti, sporchi e cattivi! Sembra un film western. Brutti i giocatori e il gioco di Sousa a “titare a campare”… Sporchi (quasi neri) i soldi delle plusvalenze mai reinvestiti… Cattivi i fratellini che manovrano (o peggio, fanno manovrare) la motrice da incompetenti… Il calcio, per fortuna, gli è tutta un’altra storia!
Dicembre 19th, 2016 alle 11:53
La situazione attuale era stata ampiamente prevista. Non si tiene un allenatore che vuole andare via, che ha esternato in più di una occasione il suo malcontento. Se lo sono tenuto perchè i contratti si rispetto, forse nel mondo reale, nel calcio no, i contratti lasciano il tempo che trovano. Sta lì perchè deve fare da parafulmine per l’ennesimo ridimensionamento societario.
Dicembre 19th, 2016 alle 11:54
E’ la stessa Viola del girone di ritorno del campionato passato.
Dicembre 19th, 2016 alle 11:55
Quindi Picchio sei contento dell’ottavo posto? Al di la’ di tutto avevamo una squadra abituata a stare ai vertici del campionato, dietro solo a tre squadre, e ad oggi siamo molto dietro. I risultati, al di la’ dei commenti tecnici, sono ahime’ abbastanza chiari.
Inutile ora cercare colpe e colpevoli, esonerare Sousa sarebbe un rischio, far notare a Corvino che la grande maggioranza dei suoi acquisti sono ad oggi dei mediocri giocatori servirebbe a poco.
Io spero nelle coppe, nell’orgoglio della vecchia guardia (quelli di Prade’ insomma). E l’anno prossmo, magari senza coppe, si puo’ ripartire con meno pressione.
Dicembre 19th, 2016 alle 12:00
francamente non capisco. Se guardo al secondo tempo a Roma o a Milano ci vedo del buono, segno quindi che i giocatori possono farcela. Però non spiego questa altalena molto grave.
D’accordo mancano Borja e Gonzalo, ma non si può rimettere il tutto nelle mani di due ultra trentenni
mike
Dicembre 19th, 2016 alle 12:01
mandar via adesso paulo Sousa non credo servirebbe a migliorare la stagione
Dicembre 19th, 2016 alle 12:12
E’ un vero peccato che a Firenze non ci sia il mare.
Perché adesso tutto quello che vorrei è un cargo battente bandiera liberiana che si carichi Diego, Andrea, Gnignigni, Baiesi, Panerai, Rogg, Mencucci, Sousa, il suo addetto alla comunicazione, Corvino, la lana, la seta, Tomovic, Tatarusanu, Diks, Dragowski, Sanchez, Tello, Olivera, Milic, Bucchioni, Calamai e tutto il loro nutrito seguito web di gioiosi zelanti. Quelli radicali e quelli finti moderati che sono peggio dei radicali. E li portasse tutti nel paese dei Vaccaputanga.
Augh.
Dicembre 19th, 2016 alle 12:29
Io personalmente mi sono rotto le palle di vedere la mia squadra che regala dai 45 ai 60 minuti a partita!!!
Sempre, comunque e contro chiunque.
Sousa non sa ne caricare emotivamente la squadra a dovere, ne tantomeno sa preparare le partite…
Sbaglia sempre o quasi modulo e/o formazione. Poi l’aggiusta in corsa e le cose vanno un po meglio, ma se va bene siamo già sotto 1-0.
CHE PALLE!!!!
Dicembre 19th, 2016 alle 12:35
PICCHIO, non me ne volere, ma certe volte mi ricordi Beluschi quando nei Blues Brothers cerca di scusarsi con la promessa sposa per il mancato matrimonio. L’ arbitro, l’ avversario sempre più forte, la sfortuna, Trump, gli alieni…
Dicembre 19th, 2016 alle 12:48
Stagione da arrivare il prima possibile a 50 punti, vendere i pochi giocatori forti e richiesti dal mercato (Kalinic, Ilicic e Badelj)tenendone 5/6 di quelli di livello medio-alto (Borja, Gonzalo, Astori, Berna, Vecino, Babacar).
Ripartire da Beppe Iachini ed una squadra che deve lanciare Cristoforo, Dragowski, Diks, Hagi, Chiesa, Diakite, Minelli e Perez.
Se poi per fortuna arrivi dalle parti della finale di Coppa Italia o Europa League si prende cosa capita.
Comunque sia …….. “TRISTESSA” per favore vai via insieme ai tuoi “PRINCIPI DI GIOGO EMOSIONALE”!!!
Forza Viola!
Dicembre 19th, 2016 alle 12:48
Ringrazio outsider post 65- mi ero dimenticato l’impresa dell’ultima (estikazzi :-))) ) di campionato dello scorso anno…se non ricordo male ci fu uno strepitoso Tello in quella occasione…
poi bisogna risalire alla prima fiorentina di montella quella che era un gioiellino che vinse 2-0 a Roma con Liajc e Jovetic…nel frattempo però abbiamo perso pure varie volte in casa coi biancocelesti. E’ che noi come qualità generale siamo calati…
e mi trovo molto d’accordo con Picchio da Pullicciano anche sulla considerazione del vento che soffia dalle bocche dei giornalisti contro Sousa…un vento spontaneo forse sì o forse no, ma sapete i giornalisti devono vendere notizie e più notizie ed argomenti trovano e più sono “contenti”. In fondo il loro lavoro non è fare il bene della Fiorentina o meglio non sempre il loro lavoro collima con questo obiettivo. Ora è partita la rumba dell’allenatore come già successo in passato in altre occasioni. Però non ho memoria (ma ho memoria corta) di esoneri positivi qui a Firenze almeno recentemente. Ma forse fu utile esonerare Radice a suo tempo eh…
Dicembre 19th, 2016 alle 12:59
Dobbiamo essere obiettivi, il valore complessivo della squadra è questo sousa o no.
Se vuoi fare il salto di qualità ti occorrono fuoriclasse, non dico 11 ma almeno uno sì. Uno che sappia fare un dribling e saltare l’uomo. Un salah per intenderci, un rossi, un quadrado, un mutu per andare un pò più indietro. Purtroppo ad oggi nè bernardeschi, nè ilicic nè tanto meno tello hanno dimostrato di avere quelle caratteristiche e questo rende la squadra normalissima e fà una fatica da matti a creare occasioni gol
Dicembre 19th, 2016 alle 13:08
@Lorenzo Londra:
io non credo che Picchio sia contento dell’ottavo posto
o del campionato in corso,
semplicemente elencava le numerose attenuanti.
E non ha torto.
Poi, ragazzi, un’annata storta ci sta,
è che qui si storceva il nasino anche per il quarto posto
e una situazione come questa a molti sembra una tragedia.
In realtà la Fiorentina dal 1926 ad oggi ha sempre fatto cosi
alternando annate buone ad altre meno buone
intervallate, fino all’avvento degli odiati Dv,
da qualche annata veramente di merda.
Che si deve fare?
Spedire tutti via mare come dice Shimon,
cosi poi ci restano solo lui e brovarone con le sue critiche ad alzo zero,
oppure si cerca di stare vicino alla squadra
sperando che qualcosa migliori,
compreso lo sculo cosmico di quest’anno?
Nessuno gode quando si perde
ma noi ci si dovrebbe essere abituati.
Le annate così capitano a tutti
e anche a noi.
Anche ieri,
senza Borja (ora chi lo critica avrà capito quanto sia fondamentale questo giocatore),
con Ilicic che è il nostro giocatore migliore che non ne imbroccava mezza,
senza Badelj e senza Gonzalo
era difficile sperare in qualcosa di più
contro una buona squadra come la Lazio.
Ma non è che ci hanno massacrato,
con un po di episodi favorevoli si sarebbe potuto pareggiare,
primo tra tutti il rigore.
Se un anno s’arriva decimi ce ne faremo una ragione.
E’ sempre successo e succederà sempre
anche se arriveranno i cinesi
o gli irlandesi come sostengono i bene informati.
Comunque è vero che c’è gente che quando si perde ha delle erezioni.
Dicembre 19th, 2016 alle 13:41
Ma che si può denunciare Tello per “atti osceni in luogo pubblico” ?????
Dicembre 19th, 2016 alle 13:46
Mah!!
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Dicembre 19th, 2016 alle 13:55
Sousa mi ricorda un po’ il Mahatma, per la coerenza delle scelte. Ha sbattuto la porta in faccia alla Juve quando volevano costringerlo a passare sotto la GEA, segue una dieta ferrea che lo rende un alter-ego all’Ivo lunare Felliniano, con i suoi momenti di pausa, segue costantemente la sua idea di calcio quasi impermeabile alla realtà.
Non mi dispiace la persona, quasi fosse un personaggio fiabesco di Helsingor che medita con la sua spada, anziché sguainarla.
Tuttavia, nonostante quella lucida follia, è un allenatore del calcio e non un filosofo parvenue. E’ pagato e non poco per cercare soluzioni, non per bearsi dei problemi.
Orsù, il discrimine fra l’intelligenza e ottusità è proprio darsi un limite e organizzarsi per non oltrepassarlo. Scenda dal suo piedistallo come Simeone lo Stilita o lo straordinario Simon di Bunuel e si faccia aiutare. Come tutti gli esseri umani. Perché l’interazione umana è aiuto, per la maggior parte. Si apra con gli altri, anche se questo non è facile. Si confronti, non sarà tempo buttato via. Tutti i Conducator sono stati fatti fuori, spesso da chi li esaltava quando la curva era in ascesa.
Augh!
Dicembre 19th, 2016 alle 14:01
#79
Quando si dice “fare di tutta l’erba un fascio” …
Vedo che dei nuovi arrivi non hai messo Hagi jr: hai paura che sia bono?
Dei giocatori, mettici solo Tello e Milic, dai retta. Gli altri non saranno fenomeni, ma ci possono stare tranquillamente.
E qualcuno il vate non c’è l’ha fatto nemmeno vedere.
SFV
Mamo
Dicembre 19th, 2016 alle 14:07
Se il futuro allenatore è già libero, non serve tergiversare……altrimenti l’esonero non ha senso.
Il nostro calcio è questo. Un allenatore che dia grinta e carattere a questa squadra, potrebbe far emergere la Fiorentina del secondo tempo.
Piuttosto mi chiedo cosa faccia ancora in campo Tello, da titolare…..e anche Ilicic quando ha le tante giornate piene di nulla come spesso gli capita.
Andreino nostro non parla dopo le sconfitte eh?……..Lo slogan “li terremo tutti…” sarebbe in questo caso una minaccia!
Bella mi Firenze quando eri cazzuta e sveglia!!!!
Ti hanno anestetizzato!
Dicembre 19th, 2016 alle 14:07
Chi ti viene per 6 mesi e basta e con un ingaggio contenuto? O vogliamo buttarci su un Mandorlini e rinunciare a Di Francesco la prossima estate?
PS. In telecronaca cerca di dare più spesso il risultato della partita, chi si collega a partita in corso viaggia alla cieca solo basandosi sul tuo tono della voce per capire se si sta perdendo o vincendo.
Dicembre 19th, 2016 alle 14:09
Paulo Sousa 2 – 1 Fiorentina
Dicembre 19th, 2016 alle 14:09
Così non si può andare avanti, è un’agonia, un lento e costante decadimento….a questo punto il problema non è neanche sousa (abbiamo capito la malafede e la depressione dell’individuo) ma l’inerzia della società (corvino compreso). Com’è possibile che si inizi da ottobre a programmare già la nuova stagione? E per quella in corso che vogliamo fare? Immagino la rabbia di chi ha rinnovato l’abbonamento ad agosto (spendendo anche dei bei soldi) per poi sentirsi dire a ottobre che ormai questa stagione è così, è una stagione di transizione, che va bene così, che si starà a vedere, che tanto a giugno si cambia allenatore….
Dicembre 19th, 2016 alle 14:35
I Della Valle di guai nella gestione della Fiorentina ne hanno combinati parecchi per carità…
Si sta ripetendo ciò che è successo in parte con Prandelli e con Montella e siamo arrivati al punto che Sousa non ha avuto le p…e per dimettersi davvero a gennaio scorso (dopotutto i soldi fanno comodo a tutti, figurarsi quando gli stipendi sono così alti).
I Della Valle non hanno voluto esonerarlo quand’era giusto farlo e cioè alla fine dello scorso campionato (sono spilorci si, ma avevano detto anche chiaramente che finchè non si costruiva lo stadio nuovo e la società si sarebbe autofinanziata).
Adesso abbiamo un allenatore che sta facendo una guerra a bassa inensità ai proprietari perchè vuol evitare che venga azionata la clausa che lo legherebbe automaticamente un altro anno a Firenze e allo stesso tempo deve ben figurare con i risultati per potersi rivendere e trovare una panchina per l’anno prossimo.
Per parte mia penso che abbiamo sprecato due ottimi allenatori (almeno gli ultimi due) che faranno la foruna delle loro squadre future, che è stato un delitto non provare a vincere, investendo almeno un minimo, lo scorso anno.
Penso però che anche VCG se non mandava Edmundo al Carnevale di Rio forse avremmo vinto il campionato, e che quando fu esonerato Gigi Radice (secondo in classifica) finimmo in Serie B) o che una volta SIAMO FALLITI, e abbiamo dovuto ripartire dalla C2.
Con i Della Valle non abbiamo vinto niente, è vero, ma siamo da 5 anni almeno, stabilmente in Europa e non devo andare più a vedere la partita a Gubbio in mezzo alla neve.
Poi se si presenta UN IMPRENDITORE FIORENTINO che acquisti la società e ci faccia vincere il Campionato: ben venga, cambiamo subito, (ma non mi sembra ci sia la fila ad oggi e non serve neanche un a messa in vendita ufficiale della Società: basta presentarsi con l’offerta giusta e qualsiasi prorpietario di qualcosa nel mondo venderà).
Idem con patate per gli sceicchi o cinesi vari: ben vengano anche loro, troveranno da parte dei tifosi porte aperte.
Ma intanto, per ora, a me va bene arrivare più o meno, in zona EL in campionato e conseguentemente fare giocare in Europa League
Dicembre 19th, 2016 alle 15:11
Credo che la inspiegabile permanenza di Tello nelle scelte di Sousa non sia dovuta alla clausola col Barca. Se dovesse farlo giocare per fare un piacere alla società, Sousa metterebbe lo spagnolo in tribuna. Ormai è messo di traverso: parla bene di Chiesa, ma non lo fa giocare, fa carte false per non mettere in campo Diks, fa giocare Cristoforo solo se si rompono tutti, e la discesa in campo di Perez a San Siro è tutt’ora un mistero. Il problema non è tanto la classifica, ormai quest’anno va come va. Ma non credo che sia giusto andare in Europa League, dove niente è compromesso, con l’allenatore che rema contro. Quindi i Della Valle, a Natale, si mettano una mano sul cuore, l’altra sul portafoglio, ed esonerino questo uomo, che nel migliore dei casi è molto contorto, e nel peggiore… non posso dire il termine che vorrei…
Dicembre 19th, 2016 alle 15:15
Aggiungo anche che io ero entusiasta del suo arrivo, essendo stato un grande estimatore del giocatore. Sono abbastanza sconcertato da quello che dice (quando lo capisco)e da quello che fa. E mi sono ormai arreso, aggiungendomi ai detrattori. Ma davvero non vedo vie di uscita.
Dicembre 19th, 2016 alle 15:22
x @79 Shimon
+ Freitas
Dicembre 19th, 2016 alle 15:26
Leggere i risultati delle ultime 2 giornate, e vedere:
Genoa – Fiorentina 1-0
Genoa – Palermo 3-4
(il Palermo che perdeva 3-1), a me fa girare le palline dell’albero di Natale!
Sousa dice sempre “emossione” e “emossionale”.
La mia emossione sarebbe di trovare sotto l’albero la notizia che i responsabili di questo strazio si levassero dai tre passi!
Oggi ha detto al tg3 regionale che è soddisfatto della prestazione.
A questo punto, se lo dice lui…..
Buone feste a tutti!
Dicembre 19th, 2016 alle 15:38
L’ottavo posto in classifica corrisponde meglio alla posizione “dimensionale” della Fiorentina rispetto ai quinti/quarti posti dei campionati precedenti, nei quali era stato raggiunto un risultato “virtuoso”, per il quale qualcuno parlava – appunto – di scudetto.
Siamo infatti al settimo posto per monte ingaggi e sempre al settimo per i diritti TV, a dimostrazione che, né dalle casse della proprietà, né dalle plusvalenze, né da altri proventi (incassi, promozioni, etc.), scatta quella differenza in più che ci potrebbe consentire qualche salto in graduatoria.
Quel salto che è stato fatto invece prima grazie alla sagacia degli uomini di mercato e alla bravura degli allenatori, requisiti che quest’anno sono venuti del tutto a mancare.
Le variabili su cui i tifosi viola possono contare per le loro ambizioni sono solo queste e, se mancano, è inutile la rabbia e l’incazzatura. Restano solo la tristezza e la rassegnazione.
Dicembre 19th, 2016 alle 16:13
ragazzi finchè qui non si capirà, e purtroppo la stampa qui c’entra moltissimo perchè non spiega a dovere, come funzionail fair play finanziario faremo sempre confusione: NON SONO I DV CHE NON VOLGIONO SPENDERE, SONO LE REGOLE DEL FAIR PLAY CHE IMPONGONO ALLE SOCIETA DI INVESTIRE I SOLDI CHE DERIVANO DAL PROPRIO FATTURATO. POTREBBERO OVVIARE FACENDO DEBITI E RIPIANANDO OGNI ANNO MA, COME SI E’ VISTO QUEST’ANNO, NON PUOI FARLO SEMPRE E OGNI 3 ANNI DEVI PAREGGIARE ALTRIMENTI SCATTANO MULTE E GABELLE VARIE. LO VOLETE CAPIRE CHE TUTTE LE SOCIETA’ SONO IN AUTOFINZIAMENTO O NO? Voi non lo volete credere ma FIRENZE non da più di questo e se non faranno lo Stadio il livello della FIORENTINA RIMARRA’ QUESTO ANCHE SE CI COMPRASSE L’EMIRO PIù RICCO DEL MONDO.
ps. non sto urlando, è per vedere se qualcuno capisce.
Dicembre 19th, 2016 alle 17:24
La differenza della partita alla fine sta nel fatto che loro hanno segnato il rigore e noi no.
Al netto delle penalizzazioni che il nostro allenatore ci propina ad ogni inizio di partita.
Certo che Gandolfi ha un bel metodo di analizzare il calcio… ah ah ah un intenditore direi…
Gandolfi, Gomez si pagava 6 MLN all’anno…eri contento?
Ma mettete un test d’ingresso per favore…lo so resterebbe semideserto…un pò come il parlamento e il governo italiano
Vdz
Dicembre 19th, 2016 alle 17:47
Riassumiamo: SOUSA SI DEVE LEVARE DALLE PALLE!
Senza ma e senza se! Non ce la faccio a tifare contro la mia squadra…. ma un bel 0-5 giovedì ed una contestazione feroce dovrebbe bastare per levarcelo di torno… Ma non posso tifare Napoli contro la Viola!
Quindi basta infamarlo già da domani. E premetto di capire che la rosa è modesta, ma lui la fa sembrare da serie B! TROPPI ERRORI, TROPPE SCELTE CERVELLOTICHE ED UN ATTEGIAMENTO ARROGANTE: B A S T A!
Dicembre 19th, 2016 alle 17:52
TERZO LIVELLO
(letame al cubo)
@Lorenzo Londra e Cliente Insoddisfatto (e altri, forse)
Ragazzi, mi prende lo sconforto.
E’ proprio necessario?
Cioè, uno già gli girano perché si è perso contro questi laziali del… (e qui vorrei avere la libertà di finire la frase. Ma non si può). Primo livello.
Poi legge tanti, troppi commenti che sono un concentrato Mutti della peggior merda mediatica (Merdiatica) che si possa spalare, con personaggi grotteschi che si riesumano solo quando si perde, tristissimi lapidari che concentrano in tre offese il loro pensiero su quella che dovrebbe essere la squadra del loro cuore, tecnici sopraffini che loro hanno capito tutto e sputano le loro sentenze… Secondo livello.
Ma essere anche fraintesi da chi ha già dimostrato di avere cervello, come voi due e altri, mi sconforta al terzo livello.
Merda al cubo.
Ma chi ha detto che sono contento dell’ottavo posto?
Ma su cosa starei cercando delle scuse e con chi?
Ragazzi, ma cosa avete fumato?
Scusate una cosa, ma è sport questo?
E’ SPORT?
Questo vomitatoio ha a che fare coi valori dello sport?
E dovrei difendere il mio punto di vista?
Perché ieri ho visto cose valide in una prestazione a zero punti contro una squadra forte e fortunata?
Dopo aver evidenziato quelli che, a mio parere, sono stati gli errori (cronici e occasionali) della Fiorentina?
Devo sentirmi in errore perché dico che i cambi sono stati validi, che Sanchez (che c’era già chi gli dava di bidone perché Corvino Gnigni i Braccini e se era bono un si prendeva ecc.) ha giocato benissimo sia a centrocampo che in difesa, perché Oliveira ha spinto e dominato la sua fascia e Cristoforo e Zarate hanno cambiato la partita, mi arrampico sugli specchi?
Ma osate negare queste evidenze?
Ma l’avete vista la partita?
Sono quelli che sparano le loro boiate sulle motivazioni segrete dei DV, di Sousa, sulla tristezza e gli esperimenti segreti ecc., sono loro che dovrebbero dimostrare, se ne hanno la capacità, dall’alto della loro presunzione, di poter sostenere queste fantasie.
Non io.
Io ho espresso il mio parere su quello che si è visto in campo. Provando ad essere il più possibile obiettivo. Si può essere più o meno d’accordo. Ma rispettate quello che ho scritto.
NON SONO CONTENTO DELL’OTTAVO POSTO.
Il tifo è spegnere il cervello e dare addosso a qualcuno?
Allora non sono tifoso.
Dicembre 19th, 2016 alle 17:55
Con un allenatore normale avevamo almeno sei punti in più ( Crotone e genoa ).
Con questo se non lo mandano via alla svelta rischiamo di lottare per non retrocedere.
Se i DV non vogliono spendere che mettano il Guidi (già a contratto) e questo scarsone vada a emoscionarsi a Fatima.
Per ciò che riguarda la società,a meno che non ci sia qualcuno nascosto,nessuno si e’ detto interessato all’acquisto,quindi……
O si decide a comprare IG oppure ci toccano i DV…..
Dicembre 19th, 2016 alle 18:12
…scusate,infamatemi, ma una cosa la devo dire,perchè dopo un anno e mezzo leggo ancora qua e là una cosa che non comprendo.
a parte il resto (e ci metto dentro TUTTO, così accontento tutti), ho ancora da capire le colpe della società nell’affare milincovic-savic.
ma più che portarlo in sede per firmare cosa dovevano fare? stare lassù in eterno finchè non firmava? tornare indietro senza firma “cosìsìchelisentiviitifosidirechequestoèunaltrocasoberbatovequestinonsonobuonianiente” ?
….spiegatemelo perchè io non l’ho ancora capito.
….e naturalmente lode a picchio…
Dicembre 19th, 2016 alle 18:13
scusate,mi sa che se n’è partito un pezzo di commento:
“cosìsìchelisentiviitifosidirechequestoèunaltrocasoberbatovequestinonsonobuonianiente”
Dicembre 19th, 2016 alle 18:14
….miiiih,che camurria,non è venuto neanche stavolta!
vabbè,credo che il senso si sia capito!
Dicembre 19th, 2016 alle 18:26
….’aspita! fino a ora ci si accontentava di chiedere di arrivare il prima possibile a 40 punti per salvarsi e poi come andava andava…. e ora leggo che qualcuno pretende che si arrivi il prima possibile a 50!!
…oh, ma ti rendi conto di come hai alzato l’asticella??! qui l’è dura davvero!
🙂 🙂
Dicembre 19th, 2016 alle 18:30
MFranz, splendido e dotto ritratto del cupo vate. Hai colto nel bersaglio.
Dicembre 19th, 2016 alle 18:36
….o beh.
dalla repubblica di oggi(si parlava dei vari flop. flop veri, non come i nostri….)
“…OGNI MINUTO COSTA 2 MILIONI – Il portabandiera della categoria è Gabriel Barbosa Almeida, un signorino di 20anni spocchiosamente piazzato dai suoi agenti sul mercato europeo col nome di Gabigol. Eppure il gol è rimasto finora un’utopia, come pure il campo da gioco: l’Inter se l’è preso sul finire del mercato pagando 29,5 milioni al Santos e facendo infuriare il Barça che aveva una prelazione. Da quel momento è iniziata l’attesa: “Quando gioca Gabigol?”. I 16 minuti alla sesta contro il Bologna parevano il prologo al suo lancio definitivo. Invece per rivederlo sono servite altre 11 partite: è ricomparso domenica, quando Pioli ha deciso di regalargli i minuti di recupero del match col Sassuolo a Reggio. Per lasciare il segno, però, ha dovuto farsi ammonire. E il tassametro del mercato segnala impietoso: ogni minuto giocato da Gabriel Barbosa è costato ai nerazzurri quasi 2 milioni di euro.
Quando sabato sera il maxischermo dello Stadium annunciava il nome di Gerson nella formazione della Roma, s’è percepito nitido lo stupore di tutti i 42mila spettatori. Dopo solo un tempo Spalletti ha fatto mea culpa riportandolo in panchina e se oggi chiedi a un romanista cosa cambierebbe della partita con la Juve di certo ti risponderà: Gerson. A Trigoria dicono che il suo problema è quasi esclusivamente fisico: troppo leggero ancora per questo duro campionato italiano. Eppure non costò poco: 16,6 milioni, per la miseria di 131 minuti di serie A senza lasciare un solo ricordo del suo passaggio: nemmeno nei 72′ contro il Pescara, lo spezzone più lungo passato su un campo di serie A. Finora, un ufo.
ROG E I CASI DEL PASSATO – Destino comune con un altro ragazzo appena arrivato in serie A. Anche se deve ancora capire bene di cosa si tratti: Marko Rog è uno dei colpi del Napoli, uno dei talenti della nuova covata croata. Ma se l’amico Pjaca per lo scarso minutaggio alla Juve deve maledire un infortunio che gli ha fatto perde due mesi, lui può prendersela solo con Sarri. De Laurentiis ha investito per averlo 13 milioni di euro, ma il tecnico gli ha concesso giusto 14 minuti con l’Inter e 20 a Cagliari. Il tassametro indica oltre mezzo milione per ogni minuto giocato…”
….o beh.
Dicembre 19th, 2016 alle 19:45
Posto che Corvino non offre più garanzie di risultato da anni; posto che la società non spende ma monetizza; posto che per me Sousa il campionato non doveva neppure incominciarlo, per come si è comportato da gennaio in poi, ebbene ora siamo ad un bivio. O si cambia o la stagione va a pxxxxne. Non ci vuole un grande stratega per capirlo. Davanti corrono o forse noi siamo davvero lenti, ma resta comunque il fatto che non si può scivolare nell’anonimato già a dicembre.
Dicembre 19th, 2016 alle 20:06
Tarapia tapioca sull fascia come se fosse corner ci sblinda la supercazzola col 3 4 3 a interni opposti e sbiriguda Tello sulla fascia !
….e caro David ho detto tutto
Dicembre 19th, 2016 alle 21:07
… ragazzi ma quanto siamo drammatici … ma ci sarà un anno che qualcuno passa andare meglio di noi …sembra che si stia lottando per salvarsi … noi non siamo la Juve il Milan ma neanche il Palermo o il Pescara ci sta di arrivare quarti o quinti ma ci sta anche di arrivare ottavi basta un po’ di sfortuna qualche errore …se avevamo marcato a Genova invece di prendere la travesa … se ilic anziché sbagliare il rigore avesse segnato oggi si farebbe altri discorsi … a noi tutti ci manca entusiasmo e tutto questo si ripercuote anche nella squadra … a da quando è cominciato il campionato che non si fa altro che creare drammi… a Bergamo i tifosi dell Atalanta sono entusiasti della loro squadra e si divertono poi in fondo L Atalanta e’ a due punti da noi … a iniziò campionato parlavate di salvezza sofferta ci mancano 14 punti speriamo di farli…
Dicembre 19th, 2016 alle 21:09
Io ho già cominciato ad organizzarmi, inutile farsi il fegato grosso. visto l’ignobile primo tempo, ho spento.
Ci mancava il Pessoa pallonaro, vaia, vaia, vaia.
Dicembre 19th, 2016 alle 21:45
Io non dico nulla, se non che Sousa è colpevole, ma più di lui è questa proprietà, che senza spendere un euro nel mercato, voleva far credere ai tifosi di aver rinforzato la squadra. . . Il bello è che qualcuno gli ha anche creduto….
Dicembre 20th, 2016 alle 00:09
Ma Paulo c’è o ci fa?
Per me ci fa.
Non è possibile, infatti, che lui e i due vice che gli sono sempre accanto non si siano resi conto di ben due assurde situazioni, così assurde che anche uno con un q.i. decisamente basso se ne sarebbe accorto al più tardi dopo le prime 3-4 partite di campionato.
1 – Tello. Sta in campo spaesato, qualche volta si muove e fa qualcosa, spesso sta a guardare, gli manca clamorosamente la grinta. E’ demoralizzatissimo, avrebbe bisogno di stare in panchina per un buon mese e sfruttare l’occasione per riflettere su se stesso e su quello che sta dando ai compagni. Per riflettere anche, se è un uomo (vero o no non conta: un uomo e basta), sui tantissimi soldi che si mette in tasca: se li sta guadagnando o no? Naturalmente questa è una domanda retorica. Il bello (o il brutto?) è che ormai tutti abbiamo visto che il re è nudo e che una vera alternativa miglioratrice di tutta la situazione c’è, eccome se c’è: Federico Chiesa ha dimostrato di avere corsa, piedi, grinta, disponibilità al sacrificio. Ma Sousa lo mette all’80’, quando ormai la situazione è disperata.
2 – Kalinic. Sì, con la Lazio nel secondo tempo ha giocato un po’ peggio, ma l’avete visto in che condizioni fantascientifiche viene costretto a giocare dal grande Paulo? Domenica ogni volta che la palla si avvicinava a lui, o per vie centrali o per vie laterali, subito era circondato da non meno (dico non meno) di 5 avversari: una volta l’ho visto in area ad aspettare un cross da sinistra solo (ovviamente) e attorniato da ben 7 laziali. E poi avrebbe dovuto anche segnare? Via, non scherziamo! Ma come fa Paulo a non accorgersi che ci vogliono due punte per provare a scardinare difese del genere? L’ho già scritto una volta, ma voglio ripeterlo: nemmeno Batistuta affrontava gli avversari da solo, con lui c’erano di volta in volta (ma anche insieme) Baiano, Edmundo, Oliveira, ecc. Certo, quella delle due punte non può essere la panacea, si sa tutti che il calcio è più che imprevedibile e che perfino il Barcellona può perdere dal Crotone. Però due punte di qualità portano tantissimi … punti a fine campionato. Ed infatti, guarda caso, con l’ingresso di Zarate abbiamo rischiato di pareggiare: ha segnato e la squadra è arrivata davvero a un pelo dal 2-2.
Riprendendo il discorso iniziale: se Paulo ‘ci fa’, perché ‘ci fa?’
C’è qualcuno che voglia rispondere?
Saluti
Dicembre 20th, 2016 alle 02:28
Scusate cari amici Viola,
Ma io non la penso come molti di voi.
Quest’anno non ho visto una società così assente almeno per ora.
Contrariamente a molti di voi ritengo gli acquisti ed i giovani del vivaio di quest’anno assolutamente non scarsi.
Primo, per quello che alcuni hanno fatto vedere (Sánchez salcedo Olivera Cristoforo) la maggior parte delle “poche” volte che hanno giocato.
Secondo, possibile “sentenziare” sui giocatori nuovi ed in molti casi giovani con 5-10 partite?
Ma badelj che tutti giudichiamo uno dei più forti non fece forse un intero girone d’andata mediocre?
Troppo facile emettere giudizi frettolosamente!
Ci sono nuovi ancora da vedere (de Mario diks) è giovanissimi come chiesa da coltivare.
La mia unica delusione fin’ora è Sousa. I motivi sono arcinoti a molti: esasperazioni di concetti tattici; continui stravolgimenti di formazioni; giocatori Messi poco, non messi, messi da parte spesso immotivatamente dopo ottime prestazioni (baba su tutti); discorsi al limite dell’offendiv… ecc…
No io credo che si possa fare meglio con questa squadra!
Quanto, non lo so, ma si può fare meglio.
Esonerare il mister? Per me si.
Chi al suo posto come traghettatore… iachini
Forza Viola
Dicembre 20th, 2016 alle 05:26
Se Sousa avesse un minimo di dignità si dimetterebbe adesso. Npn credo che abbia bisogno dei soldi della Fiorentina tutti i mesi per campare. Restando qui la sua immagine non migliora sicuramente, che ci sta a fare?
Dicembre 20th, 2016 alle 08:55
Grande Pek più sopra. Solo x le supercazzole che spara io sto con Sousa!!! Forza viola aaaa
Dicembre 20th, 2016 alle 11:28
… Io sto con Picchio @ 60 … lo so siamo un po in controtendenza in questo momento … ma tutti sono delusi esperti e tifosi comuni che credono di tifare chissà per chi come se per noi un settimo o un ottavo posto fosse una grossa delusione dimenticando annate che abbiamo lottato ampiamente per posizioni ben peggiori anche per non essere retrocessi, non ammettiamo mai che in Italia per arrivare al quarto posto dobbiamo mettere dietro realtà molto più grosse di noi. Parlate sempre di EL o di CL come se per noi fosse la normalità … guardate che la normalità e il 7°/8° posto in classifica anche quando avevamo i miti vedi Antonio o Bati o Rui…
Dicembre 20th, 2016 alle 11:33
Dichiarazione shock di Spalletti a Roma: se non vinco me ne vado!
A Firenze Sousa, punto nell’orgoglio, per non essere da meno, pare abbia sbottato: se non prendo di bischero me ne vado anche io!!!!…
Lucky
Dicembre 20th, 2016 alle 11:34
Concordo con 11. Pontederese
Molti dimenticano comunque che la Lazio è terza in campionato e… sì, avremmo potuto batterla benissimo, grazie alle mezze pippe ma soprattutto alla chiacchierata di Sousa nello spogliatoio fra primo e secondo tempo. Se la LAzio avesse i nostri grandissimi giocatori sarebbe ultima in classifica. Quindi, se Sousa pareggia con il Napoli, vivremo questo clima fino alla fine, purtroppo.
Dicembre 20th, 2016 alle 11:46
@88 Mfranz
Caro Marco, ho trovato il tuo intervento fra i più interessanti ma il grande Giovannone di Amici miei, ti avrebbe risposto: unn ho capito un ca@@o!😂
Un saluto
Lucky
Dicembre 20th, 2016 alle 11:47
Caro Picchio, mi permetto di dirtelo perché la vediamo spesso in modo simile, a parte la politica mi sembra di capire, ma questo tuo eroico cercare il buono e il positivo in un campionato che per ora e’ malinconicamente anonimo, mi sembra paragonabile al referto di un medico legale durante l’autopsia di uno sfortunato investito da un tir: “Il soggetto presenta fratture multiple scomposte al cranio, al rachide e al bacino, schiacciamento degli arti superiori e inferiori, ma è rimasto indenne il fegato e tutto l’apparato digerente”.
Io contavo ad agosto in un nuovo quarto posto, perché analizzando le rose delle squadre, mi sembrava ci fossero superiori solamente Juve, Napoli e Roma. Ora non ci conto più, ci spero solamente e vado avanti, ma l’atteggiamento della squadra, il comportamento dei dirigenti, le incomprensibili scelte tecniche di Sousa, formano un quadro che e’ addirittura peggiore del piazzamento in campionato.
Non fanno nemmeno venir la voglia di difenderli più di tanto.
Invece, sempre con te, per mantenere e pretendere da tutti gli utenti del blog, espressioni civili e consone all’argomento trattato, che sempre e solo di calcio si tratta.
Dicembre 20th, 2016 alle 12:33
@103
Picchio, questo non lo leggerai, lo scrivo più per me.
Sanchez ad ora, per me, rappresenta il limite oltre il quale questa squadra affonda.
Dalla radiocronaca -si, non l’ho vista, non posso- sento Sousa che sbraita verosimilmente verso il mio uomo, per poi rimettersi seduto come sfiduciato.
Mi dici che non è così: mi fido ciecamente. Della tua disamina e della tua intelligenza. Mi ci aggrappo proprio. Questo giocattolo usurato ha ancora qualcosa da dire. Grazie.
Dicembre 20th, 2016 alle 12:37
Per Picchio #60
Tutti abbiamo visto la reazione della Fiorentina nel secondo tempo, tutti abbiamo visto come abbiamo messo sotto la Lazio e tutti speravamo nel pareggio, che ci poteva stare tranquillamente.
Ma l’origine della rabbia caro Picchio non è tanto la sfiga o il rigore dubbio, è il fatto che SISTEMATICAMENTE regaliamo almeno mezz’ora a partita ai nostri avversari, e ci svegliamo solo dopo aver subito 1 o due gol (o addirittura 3, come a San Siro). Sembra quasi che la Fiorentina giochi bene solo quando, liberata dai vincoli tattici di Sousa, si butta all’arrembaggio alla ricerca del gol. Colpa dell’allenatore? Colpa dei giocatori demotivati? Colpa della società assente e della rosa inadeguata? Non ne conosciamo le ragioni, ma questo andazzo sta diventando una regola, con chiunque si giochi.
Come ho scritto in un precedente post ci sta di fare un’annata mediocre, può capitare ad ogni squadra, ma la mia impressione è che questa Fiorentina avrebbe le potenzialità per raggiungere il 5° posto come l’anno scorso, ma sembra “bloccata”. E’ come quando ad un genitore dicono che il figlio potrebbe fare di più a scuola, ma non si applica…beato te comunque che vedi sempre il bicchiere mezzo pieno, io sono piuttosto rassegnato.
Filippo da Prao
Dicembre 20th, 2016 alle 12:50
Giovedì stadio vuoto !
Dicembre 20th, 2016 alle 13:57
@Gionny 125, Robertodisanjacopino 124, Filippo da Prao 126 e altri
Fa sempre piacere confrontarsi, ragazzi.
Icché vi devo dire?
Io più o meno ribatto sullo stesso concetto.
Nessuna certezza.
Solo speranza.
Siamo a metà campionato.
L’anno scorso, di questi tempi, eravamo primi. Poi si è fatto un girone di ritorno di crisi.
Quest’anno può essere l’opposto. Forse no. Non lo sa nessuno.
La Fiorentina nel suo insieme può piazzarsi discretamente, sicuramente centrare l’ennesima qualificazione in EL.
Deve trovare continuità e credo che un ambiente più positivo le gioverebbe. Oppure potrebbe scivolare, per una volta, in posizioni più basse. Venendo scavalcata da squadre molto più ricche e famose che queste posizioni le hanno tenute varie volte, dietro di noi, negli ultimi campionati, oppure da altre che, come è nella logica delle cose, faranno ciò che a noi è riuscito miracolosamente più volte, ovvero andare oltre al monte ingaggi e bacino d’utenza e diritti TV.
Se il problema sia Sousa o no, io non lo so. Se sarebbe un bene esonerarlo non lo so. Sinceramente non lo so. E non credo che per la Società questa sia una faccenda facile da gestire.
Resto sempre stupefatto, invece, da chi sa tutto. Senza tentennamenti. Senza dubbi. Che sa cosa farebbe in ruoli e responsabilità che in vita sua non ha mai visto nemmeno col binocolo. E che spara queste sue certezze con i pallettoni.
La Fiorentina è un gioco, per me, assomiglia più a una fidanzata che ad un mestiere. Quindi, da parte mia, dispiacere quando le cose vanno male, ma sostegno e unità.
Io le frustrazioni personali, quando le ho, non le caco addosso agli altri. Non mi sfiora nemmeno l’idea di prendere un personaggio pubblico e vomitargli addosso offese gratuite e critiche che di persona, a tavolino, non mi azzarderei a fiatare. Perché verrei sputtanato dopo tre domande a cui non saprei cosa rispondere.
Per me lo sport è un valore e l’essere sportivi ha più a che fare con il divertirsi che con lo sfogarsi.
Mi incazzo con chi ha certezze distruttive e le vomita. E con chi si fa condizionare e gli fa il coro. Tutti insieme appassionatamente.
Con toni da fanatici. Una violenza verbale che fa schifo. Il passo immediatamente precedente alla violenza fisica.
E ora aspetto l’illuminato che mi dirà che è un discorso da prete.
Dicembre 20th, 2016 alle 15:14
Ma renditi conto caro Zachini, se ci fosse un test di ingresso tu che scrivi “pò” in questo modo non saresti ammesso nemmeno alle scuole elementari. Non dico altro, tanta dovrebbe essere la vergogna!!
Invece, conviene leggere Bucchioni a proposito dei mancati investimenti dei DV (possono investire tutti gli anni, ma non lo fanno – non date retta a chi dice il contrario):”Serviva un investimento, un rischio che Adv e Cognigni non hanno avuto il coraggio di prendersi. Visto quel che contano i due presidenti, lo stop è arrivato di sicuro da Ddv, il fratello vero. Ma è stato un errore strategico. Arrivare in Champions avrebbe significato svoltare, avere quei 50-60 milioni in più che sarebbero serviti ad alzare budget e stipendi.”
Dicembre 20th, 2016 alle 16:39
…Tutti a inizio anno avete pronosticato salvezza sofferta, molti tifosi anche quelli che intervengono qui spesso con le solite menata, molti giornalisti (petri) molti addetti ai lavori (amoruso), be che vi devo dire speriamo di fare questi 14 punti che ci mancano … o a inizio campionato scherzavate ? che dicevate e poi pensavate diversamente? se doveva essere salvezza sofferta godete perché fra poco forse siamo salvi!!!
Dicembre 20th, 2016 alle 17:20
Caro Picchio, anch’io come te sono portato a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e ad apprezzare chi usa toni civili e tifa viola senza se e senza ma… Modello Bilbao insomma… Ma il punto e’ che io credo che la rosa della nostra Fiorentina sia davvero migliore di come Sousa la faccia rendere. Per me vale un altro 5/4 posto. Lo possiamo ancora raggiungere m, credo, non con l’intristito lusitano. Sin dalla famosa battuta su uova e omelette, Sousa ha tenuto ai distinguo e si e’ mostrato poco capace di motivare un gruppo che di per se’ non ha leader naturali. Scelte tattiche contorte ed errori grossolani quando i giocatori per un 3-5-2 o un 4-3-1-2 li ha. Punti fermi borja-vecino-badelj nel mezzo e kalinic-zarate davanti. Alternare berna con ilicic solo se lo sloveno ha la luna giusta. Tenere la palla e giocare semplice.
Pare che sousa tenga piu’ all’esito personale che alla vittoria di squadra, per cui meglio lasciarsi adesso che avere una faccia triste in panchina che intristisce giocatori e tifosi.
Tu che opini? Saluti viola
Dicembre 20th, 2016 alle 17:51
Gandolfi 129
ah ah ah che fai ti appigli ad un accento al posto di un apostrofo?
Vuoi fare il saccente e fai pure la figura cacina?
Non ti ha mai detto nessuno che le “qwerty” degli smartphone non hanno le vocali già accentate…che ridicolo che sei…le scuole elementari…ti commenti da solo
Come si commenta da sola la tua citazione di Bucchioni, da “voi” sempre infamato come giornalista presidenziale ed ora portato in trionfo per il cambiamento della sua linea editoriale dovuta ad altri fattori (che bei giornalisti che abbiamo…)
Ma di meglio non trovavi…?
ripeto…test d’ingresso…
Vdz
Dicembre 20th, 2016 alle 17:55
ragazzi, ma davvero qualcuno qui dentro pensa che maxi olivera non sia male?
siete seri?
davvero?
Dicembre 20th, 2016 alle 17:56
Sempre più solidale con Picchio 128… non capisco il perché a noi Fiorentini ci fa tanta fatica accettare che Juventus Roma Napoli Lazio Milan Inter ci siano davanti… guardate che questa è la normalità solo se noi siamo davanti a una di queste la cosa è meno normale… ma ci pensate mai a cosa possono pensare i tifosi in piazze come Torino Roma Milano o Napoli quando noi facciamo meglio di loro, pensate veramente che siano tutti contenti ??? o come al solito pensate che ci spetta di diritto perché noi siamo Firenze… Guardate che fuori da Firenze ci danno di matti perché siamo sempre lamentarci !!! I giocatori migliori giocano sempre nelle alle squadre i ns. sono sempre e solo dei carciofi… sai come è contento Alonso che anno scorso è stato infamato a destra e manca con i suoi piedi a banana e oggi gioca titolare nella squadra prima in Premier, a Firenze la maggior parte voleva che giocasse Pasqual al suo posto, sai che risate si fa oggi !!!
Dicembre 20th, 2016 alle 20:39
Ma vi stupite perché perdiamo?
Sousa ha le sue colpe, ma la squadra è in linea, anzi, sta facendo più delle previsioni, visto il valore della rosa…
Senza lilleri un si lallera, ma a tanti Va bene questa proprietà e quello che sta facendo, quindi avanti così e Grazie!!!
Dicembre 20th, 2016 alle 21:34
LUCKY,
caro Gianluca è solo un “capriccio” dialettico e insieme un omaggio sinceroa due maestri della cinepresa come Fellini e Bunuel.
Per quanto riguarda il resto la mia solidarietà a chi è, come il Vate in questo momento, vittima del insolenza altrui, lo preferisco così che la prima versione baciapile dell’ egotismo Violaceo.
Contestualmente alla mia visione utopistica del tifo unito e che riesce a aasorbire chi vive e motiva la sua essenza solo nelle fratture nelle ,divisioni, nell’essere pervicacemente “contro”.
Un saluto caro a te e all’amico arguto e ritardatario.
Dicembre 21st, 2016 alle 09:15
Domani terzo bagno di fila e tifosi della dellavallina muti.
Dicembre 21st, 2016 alle 09:33
Picchio 128 e Checco 134, sono con voi (e con pochissimi altri che in questo momento mi sfuggono). Essere fiorentino mi fa piacere, ma non mi fa sentire per niente migliore o più furbo di chiunque altro, non mi da il diritto ad una squadra di calcio che lotti con quelle più ricche e metropolitane, anche se mi piacerebbe e spesso ne abbiamo sopravanzate alcune. Siamo quello che siamo, accettiamolo e non sentiamoci frustrati se calcisticamente per un anno saremo ottavi. Sono anche più che convinto che alla fine la stagione non sarà deficitaria.
Dicembre 21st, 2016 alle 10:55
Giusto capire la ns dimensione ( lo disse anche Montella )…
Sbagliato accettare di farsi prendere per le mele..e non parlo di quelle del Trentino..
Umberto Alessandria
Dicembre 21st, 2016 alle 11:19
Io sarei anche contro la violenza
specialmente se si parla di calcio,
ma se domani (cosa quasi impossibile) si vincesse,
al n. 137
il giro dello stadio a forza di pedate nel culo,
glielo farei fare volentieri.
Ma anche se si perde, vai..
Dicembre 21st, 2016 alle 12:09
Carissimo Valencia, che opino?
Sono molto dubbioso.
All’inizio dell’anno pensavo che i problemi di Sousa e squadra della passata stagione fossero soprattutto motivazionali e fisici. Un circolo vizioso innescato dall’infortunio di Badelj, la sconfitta con la Lazio, il mercato di gennaio e il crollo della piazza, passata in tre minuti da “salutate la capolista” a merdaio, che aveva spazzato via sogni di gloria e lasciato nei tifosi un ricordo negativo che faceva dimenticare il favoloso gioco e primato del girone di andata.
Ora ho visto che il Mister ha saputo correggere alcuni errori del passato e ha fatto un buon lavoro con alcuni nuovi, ha regolato per una buona parte della stagione in corso la fase difensiva e ha incassato un buon risultato in Coppa.
Però, dall’altra parte, ha operato delle scelte tattiche discutibili, ha in varie occasioni fatto dichiarazioni gratuite che non potevano non scatenare polemiche, infine continua a mandare in campo una squadra che molto spesso subisce gravemente gli avversari nel primi 20′ di partita.
Quindi che dire?
Io non lo so.
Ti giuro che non lo so.
Un abbraccio viola.
Dicembre 21st, 2016 alle 12:30
Domani, se Dio non voglia il risultato sarà negativo, contestazione generale modello ciabattada, agitando cioè ciabatte invece di fazzoletti. Preparatevi.
Dicembre 21st, 2016 alle 12:45
Pur con tutta la simpatia epistolare che ho per te PICCHIO@ e per gli altri amici arroccati sulla linea del Piave, non condivido affatto la tua analisi.
Non si tratta di avere certezze, come tu erroneamente pensi di coloro che vivono l’attuale momento della viola con molto senso di critica, ma di dati oggettivi.
Questa squadra si è sciolta da gennaio dello scorso anno, ed è un anno che vivacchia !
E la colpa sappiamo bene di chi è: della PROPRIETA’!
di una proprietà che ha fatto capire oltre ogni ragionevole dubbio, quanto fosse interessata al risultato sportivo
di una proprietà che ha tenuto un allenatore con cui ha rotto
di una proprietà che ha preso un DG a giugno
di una proprietà che segue la propria squadra nei ritagli di tempo
A me i vostri discorsi che per un anno possiamo anche sopportare un campionato mediocre, sembrano appunto discorsi da mentalità mediocri. Uno sportivo non ragiona così.
Si va in campo per vincere, sempre, contro tutti, ed il risultato si accetta, ma quando abbiamo dato tutto (condizione questa ben lontana da società, mister e giocatori)
Se a voi basta che la squadra scenda in campo, per essere contenti, (e cosa viene viene) evitate almeno di sfangare coloro che invece hanno diritto ad un po’ più di passione e coraggio di quanto ne dimostriate voi nei vs commenti e che si incazzano se le cose non vanno bene.
Anche il coraggio della critica, certo.
Porto ad esempio un personaggio odiato: Agnelli, che alla conferenza stampa di Acciuga, lo scorso anno ad inizio campionato, nel quale aveva detto dopo 6 sconfitte che un’annata di transizione anche alla Juve ci poteva stare, rispose piccato che alla Juve annate di transizione non ce ne erano……
Questo significa avere i coglioni, altro che il nostro Andreino sempre infarcito di buonismo e rassegnazione
Dicembre 21st, 2016 alle 12:52
@ LINUS
Vabbè è un gobbo infiltrato, si vede lontano un miglio…
Vdz
Dicembre 21st, 2016 alle 13:21
Shintawaza:
mi permetto di risponderti perchè la penso pari pari come Picchio:
innanzitutto ragioni per slogan,
va molto di moda anche in politica
ma è sbagliato.
Alla proprietà non interessa il risultato sportivo?
e chi lo dice?
cosa ci starebbero a fare allora?
che li mettono a fare i soldi che hanno messo?
Nel calcio si vince e si perde,
ci sono le annate buone e quelle cattive
e non dimentichiamoci mai chi siamo e da dove veniamo.
Hanno tenuto un allenatore con cui hanno rotto.
E chi lo dice?
Hai parlato con Sousa o con ADV?
che ne sai?
lo dicono i giornali?
a beh, allora..
Sei uno di quelli che pensa che Sousa perda le partite apposta?
Ha preso un dg a giugno
perchè secondo te non ne avevano mai parlato prima,
si sono svegliati e hanno detto
“toh, riportiamo il Corvo a Firenze, vai..”
e dai..
Seguono la squadra nei ritagli di tempo?
Ma i DV non è che lavorano in comune,
sono imprenditori
e mi sembra che ADV ci sia abbastanza spesso,
poi ci sono i dirigenti
che sono qui sempre
queste sono brovaronate.
Ma poi che vuol dire mentalità mediocre,
le annate storte capitano a tutti e vanno accettate.
Il Milan e l’Inter sono anni che ci arrivano dietro,
che dovrebbero fare.
Questo è lo sport,
è la vita.
La Fiorentina parte tutti gli anni dalla quarta fila della griglia di partenza
e te pretendi di arrivare sempre tra le prime quattro?
guarda che giocano anche gli altri.
E poi la Fiorentina è sempre stata cosi,
sono novant’anni che è cosi.
Ci si diverte tutti di più quando si vince
ma ci sono anche i momenti in cui qualcosa va male.
Li per li ci s’incazza,
ma poi basta.
Mica si può seguitare a fare processi tutte le volte che qualcosa va storto,
questo è isterismo.
Poi mi vieni a citare Agnelli..
Ti sembra che il proprietario della juve
possa ragionare come il proprietario della Fiorentina?
Prima non s’era cosi,
oggi si bubbola anche perchè s’arriva quarti.
siamo cambiati,
siamo diventati come gli strisciati che abbiamo sempre avversato
proprio perchè si comportavano come ci si comporta noi adesso.
Abbiamo preso la loro spocchia.
Non va bene.
E non è un discorso pro DV,
perchè se anche venissero gli arabi o i cinesi
sarebbe lo stesso,
forse anche peggio.
Dicembre 21st, 2016 alle 14:32
143 Shinta
La simpatia è ricambiata.
Ma l’incomunicabilità mi sembra veramente a livelli preoccupanti. Come mai io dico mela e mi sembra tu capisca pera?
Io non ho niente da eccepire a quello che tu hai scritto. Mentalità vincente. Perfettamente d’accordo. Infatti fai l’esempio della Juve, che è vincente e per quanto mi riguarda, odiosa. Con una tifoseria di merda che è presente solo quando vince. Che si tira sul carro tutti i perdenti delle Province d’Italia che con lei si sentono vincenti. E che da vincenti parassiti, come sono, si permettono di storcere il naso se non le vincono tutte.
Lo so che è un esempio di società e squadra vincente. Infatti la cito spesso.
Ma io non ho mai detto che dobbiamo accontentarci. Non lo dirò mai. Capisci la differenza tra critica e merdaio? Capisci la differenza tra volere di più e cercare sempre un colpevole da giustiziare? Se non la capisci, inutile dialogare, tu ed io.
Dicembre 21st, 2016 alle 16:01
Marcosan si è impadronito di questo blog.
Dicembre 21st, 2016 alle 17:10
Caro SHINTA
Tu fai un errore di fondo che neutralizza tutte le tue considerazioni.
Tu scambi delle opinioni, supposizioni per dati di fatto.
Vedi caro mio, nel calcio gli unici dati di fatto sono:
i risultati, i gol fatti e quelli subiti, le formazioni iniziali ed i cambi in corso. I rigori assegnati, le ammonizioni, le espulsioni.
Tutti questi sono dati di fatto inoppugnabili. Il loro utilizzo produce solo interpretazioni. Il resto è trippa per gatti.
Quindi, se vuoi spalare letame sui DV, fallo. Sei liberissimo di farlo, ma sii onesto con te stesso e con tutti gli altri se non usi questi mezzi.
CIRANO
PS: domani mi accontento di un pareggio ma sogno una vittoria luminosa
Dicembre 21st, 2016 alle 17:32
@132 Zachini
Scusa se mi permetto ma la tastiera dello smartphone ha le vocali accentate..basta tu tenga premuto il tasto relativo e ti appaiono tutte le scelte possibili
Dicembre 21st, 2016 alle 19:59
147
Caro Gandolfi… aritonfi?
Ancora convinto che Linus ed io si sia la stessa persona?
Guarda che sono ossessioni brutte, queste…
Occomesifa…
Dicembre 21st, 2016 alle 20:09
CARISSIMO CIRANO @
Non capisco la tua risposta ……
Le mie non sono opinioni. Sono dati :
1) squadra che da gennaio ad oggi naviga dal 10 posto in giù
2) proprietà disinteressata del risultato sportivo e che a gennaio con la squadra in lotta per la CL ha lasciato una tifoseria intera con il nodo in gola e ha rotto a causa di questo con l’allenatore
3) proprietà xhe cambia DG a giugno
Non mi sembrano opinioni. Sono dati inconfutabili.
Fai difetto alla tua arguzia e perspicacia.
Dicembre 21st, 2016 alle 22:13
Un saluto al grande Birillo-Orlandini che oggi ha dichiarato:”La Fiorentina non fa investimenti perché i Della Valle non vogliono spendere soldi nel calcio, lo abbiamo capito.”
Dicembre 21st, 2016 alle 22:20
PICCHIO@
secondo me non si può generalizzare, cerchiamo invece di fare ragionamenti circostanziati…..e confrontiamoci su questi.
E’ un luogo comune dire che le persone spalino merda sui DV, come vuol far intendere Cirano (lasciamo fuori da questo ragionamento i poveri di idee che contestano a prescindere, mica volgiamo parlare di queste posizioni no?)
e dico questo con dati oggettivi, perché questa piazza ha dato un grande segnale di apertura e fiducia, in estate, con 20.000 abbonati dopo il disastro di gennaio ed il nulla estivo (parlando di calciomercato)…….e dopo il girone di ritorno a media retrocessione ed un precampionato da urlo (parlando di prestazioni in campo)
Certo, sono 20.000 che bubano quando vedono e ascoltano ciò che noi vediamo e ascoltiamo da 12 mesi a questa parte.
Io ascolto e sento gente incazzata con ragione, anche allo stadio.
I trolloni dei blog non mi interessano
Dicembre 22nd, 2016 alle 00:02
Caro Davide la fiorentina è un ottima squadra in un campionato d basso livello come la serie A italiana. Noi siamo la stessa squadra dell’anno scorso con Ilicic Gonzalo e Astori che hanno avuto un rendimento basso e un Alonso in meno e un kalinic a corrente alterna . Bernardeschi è un Buon giovane che fa la differenza con le piccole mentre con Juve Lazio Roma Inter Non l’ha mai vista. Domani con il Napoli potrà smentirmi. Se non segnano kalinic o Ilicic con le grandi non facciamo punti! Questa è la Viola ..Il resto sono chiacchiere . Lasciamo lavorare Sousa e non esiste l’esonero perché Delio Rossi ci deve aver insegnato qualcosa . Si deve imparare dagli errori. Domani perderemo giocando bene ma facendo errori con i singoli come spesso avviene ultimamente(salvo miracoli.) rimaniamo uniti tifando al massimo per potere andare a guadagnare gloria in coppa Italia e coppa UEFA. A Firenze ci esaltiamo e deprimiamo con troppa facilità. Io penso positivo per Un 2017 alla grande ..e lasciamo stare Sousa che comunque così male non ha fatto .. SEMPRE FV E AUGURI A TUTTI I VERi TIFOSI💜
Dicembre 22nd, 2016 alle 01:03
CaO Edison i soli tifosi che leggo su questo blog son tifosi della Fiorentina. Tutti. E non stanno zitti neanche in c2. Proprio perché son tifosi della Fiorentina. Zitti ci stanno i gobbi quando perdono. Non certamente noi. Mai. Non se sei della Fiorentina. Se invece sei un mezzo gobbo stai zitto quando la Fiorentina vince e di mezzi gobbi ce ne sono di sicuro.
Dicembre 22nd, 2016 alle 01:04
Il Cao è un curioso refuso.
Dicembre 22nd, 2016 alle 05:34
La peggiore proprietá di sempre. Chi la sostiene è nemico della Fiorentina. Punto.
Dicembre 22nd, 2016 alle 05:38
…ah…chi poi pensa che esser fiorentino un voglia dire nulla dimostra bene la decadenza in corso…siete nati nel luogo sbagliato…
Dicembre 22nd, 2016 alle 08:59
Strano, io scrivo a SHINTAIWAZA ma mi risponde Daniele. Ci capite qualcosa voi?
CIRANO
PS:
-di una proprietà che ha fatto capire oltre ogni ragionevole dubbio, quanto fosse interessata al risultato sportivo
-di una proprietà che ha tenuto un allenatore con cui ha rotto
-di una proprietà che ha preso un DG a giugno
-di una proprietà che segue la propria squadra nei ritagli di tempo
Questi sono dati di fatto?
Dicembre 22nd, 2016 alle 09:17
… o sceicco 158 ma te che pensi che essere Romano o Milanese, Genovese Bergamasco Siciliano, Napoletano … non voglia dire nulla ??? ma fammi il piacere sai che i Medici non ci sono più da quel Di e poi mezza Firenze li ha idolatrati l’altra meta e il resto d’Italia li considerava degli strozzini !!!!
Dicembre 22nd, 2016 alle 09:53
BRAVO LUCA-PISA @
Ci vole un pisano come me per far capire a certa gente cosa è la Fiorentina ? (!) ……
Dicembre 22nd, 2016 alle 11:21
Caro Shintawaiza, provo a definire i due termini. Vediamo se noti delle differenze:
1. Criticare: Esaminare e valutare (un autore o un’opera), per lo più mettendo in rilievo i difetti.
2. Spalare merda: Cercare volontariamente il negativo nelle azioni e addirittura nelle intenzioni (presunte) di qualcuno di cui si intende, consciamente o meno, mettere in risalto i difetti, e amplificare con i toni e la ripetitività questo effetto denigratorio. Il tutto con argomenti spesso pretestuosi e/o senza fondamento oggettivo e/o senza fonti.
In questo blog c’è gente che critica e gente che spala merda.
E tra gli spalatori c’è chi lo fa perché è limitato e chi perché lo vuole fare intenzionalmente.
Secondo me è evidente.
Cari saluti.
Dicembre 22nd, 2016 alle 12:00
@ sceicco 157
per me tu nella dicotomica casistica citata da Picchio al suo 162 tra gli spalatori di merda, ricadi assolutamente nel primo gruppo…quindi sei in qualche modo giustificato…
Vdz
Dicembre 22nd, 2016 alle 13:16
Che almeno la batosta di stasera serva a far partire una grande contestazione alla infima fslsa e bugiarda ditta Braccini
Dicembre 22nd, 2016 alle 14:43
CIRANO@
sono la stessa persona che ha scritto dall’iphone che non ha il nick aggiornato perché non lo uso quasi mai per il blog
Dicembre 23rd, 2016 alle 00:19
@ edison 164
Caro gobbetto speravi di perdere ma ti è andata male
Riprova sarai più fortunato!!!
Vdz