Ma dove vogliamo andare?
Accompagno mia figlia a Ponte a Niccheri a vedere i compagni di scuola che giocano, classe 1995, Belmonte contro Scandicci.
Gol annullato allo Scandicci, a fine partita assalto vergognoso dei genitori della squadra all’arbitro di colore.
Gli urlano di tutto, da “cioccolatino” a “torna nella foresta”, piovono sputi, ci sono degli spintoni.
Era, lo ripeto, una partita dei bambini/ragazzini di 12/13 anni, al campo di Ponte a Niccheri.
Spero che qualcuno leggendo quello che scrivo e riconoscendosi tra i protagonisti si possa vergognare di appartenere alla razza umana.
SCUSATE, MA VORREI CHIARIRE IL MIO PENSIERO.
CI POTEVA ESSERE LO SCANDICCI O IL GRASSINA E NON CAMBIAVA NIENTE.
NON SO NEMMENO SE IL GOL ERA DA ANNULLARE OPPURE NO, QUI IL FATTO E’ CHE QUELLE PAROLE VERSO L’ARBITRO SONO VOLATE DAVVERO E CHE GLI SPUTI CI SONO STATI.
LE FONTI SONO INOPPUGNABILI, TANTO CHE E’ PERFINO ARRIVATA UNA MULTA.
AGLI AMICI DI SCANDICCI FACCIO UNA PROPOSTA: HO MILLE COSE DA FARE, MA MI METTO A DISPOSIZIONE PER UNA SERATA IN CUI SI PARLA DI CALCIO GIOVANILE E DI COME SI POSSA FARE PER EVITARE CHE CERTE SITUAZIONI DEGENERINO.
LA MIA ARRABBIATURA NON ERA CON LO SCANDICCI, MA CON QUELLE PERSONE (CHIAMAMOLE COSI’, MA FACCIO FATICA) CHE HANNO DATO VITA ALLA GAZZARRA.
Marzo 1st, 2008 alle 20:52
Caro David non ti devi certo stupire delle cose che hai visto oggi, questa è la prova che nel nostro paese la cultura sportiva non esiste assolutamente, e tra l’altro le partite dei nostri piccoli calciatori sono le piu a rischio in quanto i cosiddetti genitori sono la peggio feccia che possa esistere sui campi di calcio giovanile.
Un saluto.
Marzo 1st, 2008 alle 21:19
Ciao a tutti. Inutile sottolineare che hai ragione..
sono un tifoso di Montelupo Fiorentino e abbonato in fiesole e sono appena arrivato in CAlifornia dove staro’ un paio di mesi..raga e’ stato dura distaccarsi da gli amici e dalla Fiorentina anche se momentaneamente. E’ incredibile quello che ci lega a questa maglia. Appena sono arrivato e’ stato uno dei primi pensieri. Senza contare che mi perdo liverpool..il sogno di una vita..vedere la Viola in uno stadio inglese. Apparte Wembley naturlamente..dove mi ricordo che poco prima di entrare, nella metro in mezzo ai tifosi dei Gunners era con il mio gruppo e con Poldino a fantasticare di come sarebbe stato vincere a Wembley con un gol del Bati..e fu cosi’. Ricordero’ sempre le faccie dei tifosi inglesi che ci guardavano festeggiare..ma soprattutto ricordo le facce nostre..IMPAZZITI! gente in terra, gente che volava..Domani si gioca con lei..c’ho fatto mille trasferte a torino ma massimo un pareggi..mai una gioia! ‘GNAMO RAGA..FORZA VIOLA! (scusate la nostalgia)
Marzo 1st, 2008 alle 22:26
Dopo aver passato 20 anni della mia vita su campi di calcio dalle giovanili all’ allora campionato di serie D, ringrazio Dio per avermi mandato 2 femmine come figli.
Sarebbe stato un pensiero per me frequentare gli ambienti del calcio giovanile, con quello che si vede e che si sente in giro oggi.
Marzo 1st, 2008 alle 22:51
Caro David,
quella era la terza partita della giornata, la prima, su quel campo, oggi, l’ho diretta io (se vuoi ti mando le prove).
Questi episodi odiosi purtroppo si verificano in tutta Italia con cadenza quasi settimanale; è un momento triste e che amareggia perchè, aldilà del possibile errore che hai commesso, ti verrebbe da fronteggiare quelle persone e dirgli: “Ti rendi conto che tuo figlio è qui per divertirsi e imparare? Ti rendi conto dell’esempio che stai/state dando?”
Ma a uno che nel Terzo Millennio invita a “tornare nella foresta” che vuoi dire?
Il calcio giovanile/dilettantistico è fatto da molta passione, purtroppo, essendo il calcio espressione della società, anche di ignoranza assoluta.
Grazie per aver dedicato un pensiero a questo episodio,
Giacomo
Marzo 1st, 2008 alle 22:59
Ciao David, da ex-arbitro di basket ti posso raccontare un episodio ancor più raccapricciante avvenuto in un palazzetto della nostra provincia: partita di campionato tra ragazzi di 16-17anni, tirata, punto a punto, talmente sentita da una parte del pubblico sugli spalti che si è esibita in cori razzisti verso un giocatore di colore della squadra ospite… genitori che inveivano contro un ragazzo! Ti rendi conto?! ormai non mi stupisco più di niente…
Marzo 1st, 2008 alle 23:15
Quant’è brutta l’ignoranza…
Marzo 1st, 2008 alle 23:20
David, ti meravigli?? Questo e’ il mondo in cui viviamo, ormai nonostante il tuo stupore, questo e’ quello che ci circonda, ignoranza, stupidità, follia, schizofrenia.
BACIONIIII!!! MI raccomando domani!!
Marzo 1st, 2008 alle 23:22
Daspiamo i genitori idioti
Marzo 2nd, 2008 alle 00:04
David è risaputo che a livello giovanile sono i genitori i più scandalosi. Un mio amico che ha 15 anni e gioca a calcio da 9 dice che ne accadono di tutti colori a causa dei genitori…troppo tifosi!
Marzo 2nd, 2008 alle 00:11
Seguo abbastanza il calcio giovanile, caro Guetta, e non mi meraviglia affatto l’episodio che racconti. Purtroppo, come ha già rilevato qualcuno, i genitori dei calciatori in erba si comportano spesso in maniera poco …edificante: a me è capitato anche di sentire qualcuno inveire contro ragazzi della stessa squadra perchè avevano passato male la palla al figlio. Per non parlare di quelli che leticano con l’allenatore perchè fa giocare il figlio nel ruolo sbagliato… Figuriamoci quando alcuni fanno anche gli accompagnatori delle squadre e i dirigenti.
Non voglio con questo dire che tutti i genitori siano così, ci mancherebbe, ma la maleducazione tipica del mondo del calcio comincia nei settori giovanili.
Marzo 2nd, 2008 alle 00:44
Non mi stupirei più di tanto: i figli di quei genitori sono i ragazzi che tra qualche anno faranno “boooo” a qualche giocatore di colore dagli spalti di un qualsiasi stadio di serie A. Anche io, comunque, ho visto scene del genere, infatti mio figlio pratica il nuoto e suona uno strumento musicale: il calcio, purtroppo, ce l’hanno rovinato.
Marzo 2nd, 2008 alle 00:50
Sono allibito. Se non fossi tu a raccontarlo forse non riuscirei a crederci. Ma dove vuole andare la nostra società con questa gente qui. Però adesso capisco perchè rischiamo di ritrovarci di nuovo con Berlusconi e la lega al governo. Questi sono quelli che li votano, e sono tanti.
Marzo 2nd, 2008 alle 03:47
Fossi un ragazzo (ahimè non lo sono più), giocassi a calcio (ero un talento incompreso) e vedessi i miei genitori fare questi versi sarei il primo a dirgli:_ oh mamma, oh babbo, ma non vi vergognate?!?
Ragazzi sforzatevi di essere più
intelligenti dei vostri genitori, spezziamo questa catena di maleducazione, perchè non è un buon titolo presentarsi come un intollerante da tre generazioni.
Marzo 2nd, 2008 alle 07:30
Hai perfettamente ragione, probabilmente deve essere l’aria della zona, infatti non è che la scuola accanto “sforni” tanto di meglio in fatto di figli e genitori, vabbè.. meglio stendere un velo pietoso!
Marzo 2nd, 2008 alle 09:41
Antonio evitiamo questo tipo di commenti, io sono per quella parte politica ma non avrei mai una reazione del genere… cerchiamo di non politicizzare un comportamento che e’ manfano, buzzurro cialtrone e inqualificabile a prescindere dal voto politico!!
BACIONIIIIIIIIIII
Marzo 2nd, 2008 alle 09:43
Non è cosa nuova, nel senso che accadeva anche vent’anni fa quando il bambino ce lo portavo io, ma è, forse, sempre peggio. Il calcio è un aspetto, magari eccita gli animi ed esalta il negativo, ma questa mancanza di cultura umana e morale si riflette in ogni comportamento, nell’approccio alla vita in senso lato. E’ la società dei furbetti, dell’apparenza, del successo materiale, della mancanza di rispetto per il prossimo, dell’assoluta ignoranza dei valori del bene comune. E’ una società decadente, purtroppo, che ha perso quasi tutti i suoi valori e che diseduca le sue “piantine” espandendo a macchia d’olio la sua malattia. Sarà dura, ma proviamo, ognuno nel suo piccolo, ad invertire al tendenza.
Marzo 2nd, 2008 alle 10:16
Io invece non mi stupisco più. Siamo proprio sicuri che l’italiano non sia razzista? Che sia tollerante? Che abbia una intelligenza vicina alla media del sei? Che abbia una cultura media che arrivi alla sufficienza?
Chi dà risposte affermative a questi interrogativi, credo debba fare un’analisi un pò più accurata e serena delle persone che popolano l’ambiente che lo circonda.
Penso inoltre che credere di aver diritto ad occupare un alto gradino nella scala della civiltà, sia per l’italiano medio solo una pia illusione.
Marzo 2nd, 2008 alle 10:17
caro david
ho un figlio di 9 anni che vuol cominciare a giocare a calcio, l’ho appena iscritto all’Affrico, se pur con molti dubbi proprio per l’ambiente del calcio giovanile. quello che mi dici è però ancora peggio di quanto immaginassi. il problema è: come spiegare a mio figlio che non può giocare a calcio perché quell’ambiente non trasmette valori minimamente condivisibili, continuare a seguire la fiorentina, e non fare nulla per cambiare lo stato delle cose?
Marzo 2nd, 2008 alle 10:41
Ciao David, sull’argomento vorrei stendere un velo pietoso…ma proprio ieri sera mi sono abbattuto su un programma di rete 4!
Ebbene c’era il leggendario Sbirulino al secolo Sandra Mondaini. Ho notato, che la trasmissione era di una calma, raffinatezza e propedeuticità incredibile. Nello studio bambini e nonni, sbirulino parlava ed ogni tanto inviava messaggi educativi. Ecco io ai tempi ero bambino…ammetto di non ricordarmi molto…però credo che se la Tv offrisse adesso un programma del genere, i bimbi non ne vorrebbero sapere. Questo ovviamente non è colpa dei bambini, perchè ai bambini il pane quotidiano, l’educazione ed il saper vivere normalmente dovrebbe essere dato dai genitori.
Quindi arrivo al tuo blog, poveri bimbi che vedono i propri genitori urlare, bestemmiare, inveire, offendere e molto altro contro sconosciuti.
Come potranno venire su questi bimbi? Partiranno per vedere una partita da giovani con coltelli, mazze e cappucci per mascherare la propria fragilità…purtroppo la violenza parte da li…ed è per questo che ho 30 anni e sono sposato…ma un figlio prorpio no…perchè non mi sento ancora all’altezza…e faccio un appello a tutti i giovani come me…fate figli solo quando ve la sentite…non pensate egoisticamente di volervelo “godere” e non pensate che sarete vecchi quando lui avrà 20 anni…evitate di fare figli solo perchè si deve accontentare i suoceri o i vostri genitori…i bambini sono la cosa più importante al mondo…e quindi anche la decisione di metterli al mondo è la più importante della vita di ogni essere umano.
Scusa David per la punteggiatura, lessico e forma…le parole le ho scritte di getto….
Un’ ultima cosa..potresti pubblicizzare sul tuo blog l’operazione di salvataggio della RONDINELLA FIRENZE??
Tramite il sito http://www.squadramia.it
Dacci un’occhiata mettono a disposizione banner per la promozione…ovviamente non vi è lucro ma solo la possibilità di salvare nobili decadute del calcio.
Invito tutti i tuoi lettori a leggete e votare per la rondinella diventeremo tutti PRESIDENTI!!!SAluti Marco
http://www.squadramia.it
Marzo 2nd, 2008 alle 10:43
scusa, davide, non mi scendere dal pero, ma a parte il rimanere interdetti, quello che serve, quello che qualifica, è chi reagisce. Ma te che hai fatto? cosa hai detto? ce n’era almeno un altro che l’ha vissuta come te? mi sembra interessante discutere di come comportarsi di fronte a queste situazioni, creare un cultura un po’ migliore e “interventista” fra chi rimane (grazie al cielo) basito.
Marzo 2nd, 2008 alle 10:43
La mia ragazza abita molto vicino a degli impianti sportivi, e capita che, per passione, io vada a vedere delle partite tra ragazzi primavera. Beh, è proprio come dici tu. Ci saranno forse 100 genitori alla volta, padri e madri. Sono proprio quei genitori che danno di delinquenti ai ragazzi fuori dagli stadi, sono quelli che “gli Ultras tutti in galera”, sono quelli che quando gioca il figliolo lo richiamano alla rete alla fine del primo tempo e gli dicono “se quello (l’avversario) continua così e l’arbitro non fischia, te spezzagli le gambe”.
Poi sono ordinarie le gesta di genitori-allenatori (come detto da Emilio Firenze).
Si sente dire che l’educazione sportiva deve partire dai giovani. FALSO. Deve partire da chi sta intorno ai giovani.
E diamoci al Rugby che è meglio: Bergamasco ha preso 13 settimane di squalifica per un dito in un occhio all’avversario, e interpellato, non ha tirato fuori giustificazioni, ha detto solo “scusate, ho sbagliato”.
Marzo 2nd, 2008 alle 10:52
Caro Guetta, e lei se ne accorge solo adesso ??? Sono più di vent’anni che esiste questa situazione; è stata inventata la scuola calcio e tutte le società dilettantistiche di quartiere e non si sono attivate a “raccattare” bambini di 5/6 anni…per accaparrarsi gli introiti derivanti dalle iscrizioni; introiti che senza dubbio sono perfettamente legali ed utili per permettere a queste società di sopravvivere e togliere dei ragazzini dalla strada contribuendo ad inserirli in un contesto sportivo/sociale. E’ ovvio però che la madre di tutte le nefandezze alle quali assistiamo nei campi di periferia è soltanto la FIGC che organizza mini tornei e piccoli campionati per questi baby calciatori obbligandoli già da piccoli ad inseguire il risultato invece di altri valori. I genitori poi, insieme a nonni, zii e parenti vari, dovrebbero essere banditi da ogni struttura sportiva ma è altrettanto vero che loro sono i maggiori contribuenti a livello di biglietto d’ingresso per assistere alle partite dei loro piccoli cari. Che dire poi dei tornei estivi dove l’unico motivo che spinge le società ad organizzarli è quello di far cassa con la vendita di primi piatti, hamburger, wurstel e patatine fritte ??? Questa è la triste realtà del nostro calcio giovanile !!!
Saluti
Marzo 2nd, 2008 alle 11:04
X David
Ti voglio raccontare un aneddoto, io sono un ex allenatore di Rugby di ragazzi di 13-14 anni,una domenica andammo a fare un concentramento(torneo con circa 10/12 squadre che fanno mini partite di 10′),durante una di queste mini partite un allenatore di circa 60 anni ( fondatore della stessa ed allenatore da più di 30 anni)di una squadra ha bestemmiato più volte,io sono cattolico ma non molto osservante ma in quel contesto non la trovo una cosa giusta e quindi spalleggiato dalla mia società ed imitato dalle altre abbiamo ritirato le squadre dal torneo e siamo andati tutti negli spogliatoi e poi a casa.
Risultato l’allenatore bestemmiatore è stato allontanato dalla societa’ e da quel giorno non è più riaccaduto un episodio del genere.
Quindi si può fare, nel Rugby si vede la partita con i tifosi che stanno uno vicino all’altro ognuno a fare il tifo per la sua squadra e mai contro, io quando giocavo mi picchiavo per tutta la partita con l’avversario e poi andavamo con le nostre rispettive ragazze a fare il vero 3 tempo insieme a sedere uno accanto all’altro,il rugby è uno sport così fisico che all’interno di una mischia potresti rovinare un avversario ma c’è un rispetto che va oltre, il fallo volontario e vigliacco viene punito dall’arbitro (rischio di dare o 3 punti o perdere terreno rispetto all’ avversario) dagli avversari (che magari ti tirano una castagna) e anche dai compagni (io ho visto negli spogliatoi picchiare i compagni perchè rei di aver fatto gesti vigliacchi e non da Rugbysti,che magari gli hanno fatto perdere la partita), quindi SI PUO’ FARE.
La cosa secondo me che si può fare è che al primo atteggiamento razzista od offensivo verso l’albitro od un componente dell’altra squadra l’allenatore d’accordo con la società dia partita persa lasciando il campo.
Invece di dire oramai il calcio è cosi bisognerebbe che ogni persona che ha dei valori cominci a muoversi perchè se è possibile nel Rugby lo può essere dappertutto.
SI PUO’ FARE.
PS il rugby è l’unico sport di squadra che ha unito l’IRLANDA ed EIRE con Cattolici e Protestanti che giocano insieme prima della partita vengono eseguiti 2 inni che vengono cantati da tutto il pubblico cattolico e protestante.
SI PUO’ FARE MA SI DEVE VOLERE.
Per oggi 11 leoni a giocarsela a viso aperto e poi vada come vada, io sarò comunque orgoglioso.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Marzo 2nd, 2008 alle 11:34
Ciao david
E poi si dice facciamo entrare le famiglie negli stadi… mi domando x incrementare la violenza?
Marzo 2nd, 2008 alle 11:58
Caro David,
mi chiamo Giacomo e sono un istruttore di scuola calcio…quello che scrivi è soltanto uno dei tanti casi che ogni settimana accadono nei campi di periferia…vuoi sapere la verità?!?!?mi sono stancato di tutta questa inciviltà. Secondo me la verità è una…siamo un popolo di frustrati che scaricano nel calcio la pochezza della vita che quotidianamente viviamo. Sono tornato da un viaggio di lavoro a Stoccolma…ho visto parlamentari andare a lavoro in bici, non ho visto una macchina parcheggiata per strada…facciamo schifo. Ho 28 anni…mi vergogno di essere italiano!!!
Marzo 2nd, 2008 alle 12:03
Una vera vergogna!! ma lo anche di più chi ne fà un commento politico… vedi Antonio. Sicuramente uno come lui ha il paraocchi e vede solo rosso… sangue!! L’ imbecillità e la maleducazione ha tutti i colori del mondo, appartenenza calcistica compresa, dobbiamo vergognarci tutti di ciò che accade in Italia oggi, dalla risse sui campetti di provincia, negli stadi e a quelle nei palazzi del potere. Ci fanno vivere x lavorare e pagargli il loro lusso, anche quando ci sono i tuoi beniamini a comandare. Anche da queste menti si arriva al fatto accaduto ai niccheri!!!
Marzo 2nd, 2008 alle 12:07
NO, NON SUCCEDE SOLO NEL CACIO…MIA FIGILIA GIOCA A PALLAVOLO UNDER12, IN CERTI CAMPI DEL CIRCONDARIO FIORENTINO I GENITORI AVVERSARI OFFENDONO LE BAMBINE AVVERSARIE IN CAMPO OPPURE X FARLE SBAGLIARE LE IMPAURISCONO DURANTE LE BATTUTE….SONO GLI ITALIANI IN GENERE CHE SONO INCIVILI, SU QUASI TUTTO!
Marzo 2nd, 2008 alle 12:24
Io non mi riconosco ovviamente tra i protagonisti…ma ugualmente mi vergogno di appartenere alla razza umana…meglio gli animali. Ma siamo proprio certi di essere al vertice della piramide evolutiva?! Ma…e cmq forza viola e speriamo bene per oggi…
Marzo 2nd, 2008 alle 12:26
Eh, questo è il livello di civiltà italiana, purtroppo. Genitori che urlano ai figli di “spaccare le gambe” dell’avversario, tanto per dirne un’altra. E di chi è la colpa? Nostra, che non sappiamo limitarci. Ovvio che poi i figli vengano su con questo clima e pensino che tutto deve essere così per forza. Poi in televisione vediamo risse verbali e non su qualsiasi argomento. E la faccenda non può che peggiorare. Mah…
Marzo 2nd, 2008 alle 12:27
Dove siamo David? siamo in un paese in cui negli stadi ululare ai giocatori di colore è la norma (e guai a parlare di razzismo ché c’è smepre l’imbecille di turno che tira fuori la parola “buonismo”, a proposito il contrario di buonismo è stronzismo? ) in un paese in cui un ex ministro (e probabile futuro ministro) può definire gli immigrati africani “Bingo Bongo” lo stesso che nel 2001 parlando del figlio adottato da Rutelli disse “Gli italiani voteranno per un candidato che hanno figli di madre certa”. Tutto questo avvenuto senza che nessuno dicesse “Pio”. Ovvio che se la classe dirigente fornisce di questi esempi la massa si sente autorizzata a seguire senza ritegno. C’è una pesante sottovalutazione del razzismo in giro: basta vedere resto le cronache locali dei quotidiani e come trattano i fatti di sangue se le la vittima è italiana o straniera o anche il fenomeno dell’immigrazione. Si inizia a discriminare con le parole. L’Immigrazione è “invasione” il paese è “assediato” queste sono le parole usate per definire l’afflusso degli stranieri nel nostro paese e sono parole che si adoperano in guerra.
Ultimo esempio il tizio di Pistoia che ha ucciso una ragazza lituana mettendola poi in una valigia, non oso pensare cosa avrebbero gscritto gli stessi giornali se la vittima fosse stata italiana e l’omicida lituano, non credo avrebbero usato il termine “tragedia”..magari mi sbaglio.
Marzo 2nd, 2008 alle 12:28
Caro david ti voglio fare i complimenti per il tuo lavoro, che e’ molto ben fatto, pero’ ti devo dire che spesso non sei coerente! passi da accese discussioni con Corvino e altri opinionisti che non la pensano come te, e questo ti manda su tutte le furie perche’ NESSUNO ti puo’ contraddire, a poi dire che la gente se la prende troppo per il calcio, ci sono problemi piu’ seri in italia… Tutti lo sappiamo che i problemi seri sono altri, ma magari per passione e’ anche bello distrarsi e arrabbiarsi per il calcio… Poi detto da uno che vive di calcio…. David meno ipocrisia e piu’ fatti….
Marzo 2nd, 2008 alle 12:31
DAVID QUANDO AVEVO 16 ANNI PRIMA DI ANDARE ALL’INTER GIOCAVO NEL FIRENZE OVEST E NELL’ISOLOTTO….ERA FINE ANNI 70 INIZIO 80……PURTROPPO AL DENUNCIA E LO STUPORE CHE FAI E’ SEMPRE ESISTITA, ANZI, HO VISTO PURE INVASIONI DI CAMPO IN NS PARTITE : IO ERO UN ATTACCANTE UNA PRIMA PUNTA E SEGNAVO MOLTI GOAL…LA PRIMA COSA CHE SENTIVO QUANDO ENTRAVO IN CAMPO ERANO QUESTE PAROLE DETTE SEMPRE DALL’ALLENATORE AVVERSARIO DI TURNO : ” NON LO FARE GIRARE VERSO AL PORTA….PICCHIALO TANTO LUI REAGISCE…ENTRAGLI DURO” ME LE RICORDO PERFETTAMENTE ; POI IL PUBBLICO FATTO DA GENITORI E DIRIGENTI AMPLIAVA IL CONCETTO …IO PARLO DI ME MA X GLI ALTRI E’ STATA ED E’ AL STESSA COSA…POI MAGARI VAI A AVEDERE LA MACCHINA DI QUESTE PERSONE E CI TROVI APPICCICATO….L’ADESIVO PER LA PACE…..COME DICEVA BATTIATO ” IN QUEST’EPOCA DI PAZZI CI MANCAVANO GLI IDIOTI DELL’ORRORE”
Marzo 2nd, 2008 alle 12:43
Ciao David,
anzitutto devo elogiarti per aver denunciato un, a mio avviso, gravissimo episodio di prepotenza che è sfociato nel più barbaro razzismo.
Purtroppo fatti come questo sono molto frequenti nella nostra “civile” società e lo saranno sempre di più perchè la maggior parte delle persone è animata dalla voglia di raggiungere uno scopo senza farsi troppi scrupoli sul mezzo per raggiungerlo, da quell’arroganza che si evince dal voler sempre ragione o almeno da far credere agli altri di aver sempre ragione.
Io ho 37 anni e credo che questo imbarbarimento abbia investito in particolare la mia generazione e si stia ancor più radicando nelle generazioni più giovani per una compevole educazine da parte dei genitori.
L’episodio che hai citato è il perfetto esempio di quello che ho appena detto: come può reagire un bimbo di 12 anni ad una “cosa vergognosa” del genere? In più modi.
Sarebbe il minore dei mali se il bambino rimanesse scioccato e disgustato dal comportamento del padre e/o della madre e ne chiedesse delle spiegazioni. Ma nella maggior parte dei casi non è così………..
Un caro saluto.
Andrea Marini, Colle di Val d’Elsa
Marzo 2nd, 2008 alle 12:45
CIAO DAVID VOLEVO UN TUO GIUDIZIO SU QUANTO E’ SUCCESSO A SANDRELLI CHE E’ STATO INFAMATO DA ALCUNI ..BHE NON SAPREI COME DEFINIRLI SU UN NOTO SITO DELLA FIORENTINA PER I FATTI IN CHE LO VIDERO PROTAGONISTA E CONTUSO MA POI RIAPPACIFICATO CON IL POVERO GRANDE UGHINO……TI CHIEDO UNA COSA A TITOLO DI INFORMAZIONE ..MA IN UN BLOG O SITO CHE SIA SI POSSONO FERMARE CERTI MESSAGGI PRIMA CHE APPAIANO? PERCHE’ LI FANNO PASSARE PER POI ELIMINARLI PERCHE’ MINACCIATI DA UN LEGALE? IO SONO ETEROSESSULAE MA CONTINUAMENTE VIENE PASSATO CENTINANIA DI VOLTE AL GIORNO POST CON SCRITTO “CHECCHE ISTERICHE” ; MA SI RENDONO CONTO CHE SE UN TIFOSO E’ GAY A LEGGERE UNA COSA DEL GENERE PUO’ SENTIRSI A DISAGIO? MA SI RENDONO CONTO CHE SE UN ASSOCIAZIONE COME L’ARCI GAY LEGGE GLI FA’ UN MAZZO COSI’???
IO UNA VOLTA SCRISSI UN POST DOVE SOSTENEVO CHE SECONDO ME LORO DIFENDEVANO UN CERTO OPERATO DELLA SOCIETA’ ( NON RICORDO LA RAGIONE SPECIFICA)…MAMMA MIA MI MANDARONO IMMEDIATAMENTE IN UN SECONDO UN MESSAGGIO CHE POTEVO LEGGERE SOLO IO IN CUI MI SI CHIEDEVA DI RINGRAZIARLI PER NON AVERMI DENUNCIATO…MA TI RENDI CONTO IO NON AVEVO DETTO NE’ PAROLACCE NE OFFESO NESSUNO ; AVEVO SOLO, FORSE, TOCCATO UN TASTO, VISTA LA REAZIONE, CHE NON DOVEVO….. ALLORA VUOL DIRE CHE QAUNDO VOGLIONO TAGLIANO I POST COSA CHE NON HANNO FATTO CON SANDRELLI…LE MIE SONO SOLO DOMANDE SU’ COME FUNZIONA UN SITO MA A VEDERE COSI’ LA LOGICA MI DICE QUESTO MA SE C’E’ UN MODO PERCHE CERTI POST ARRIVANO E LORO NON LI VEDONO ALLORA NON HANNO COLPA…. VOLEVO UN TUO GIUDIZIO SU TUTTO QUESTO
Marzo 2nd, 2008 alle 13:34
X Antonio: fare politica sull’episodio descritto da David fa luce sulla tua immensa intelligenza… Ora mi dovresti spiegare perchè se uno è un cretino razzista deve votare a destra! Io lo faccio, ma non penso che chi fa diversamente da me sia stupido, credo solo che la pensi in maniera diversa e siccome non penso di essere io il depositario dell’unica verità mondiale, credo che ognuno la possa pensare come meglio crede, purchè rispetti l’altro. Ma forse il continuare ad attaccare Berlusconi (che tra l’altro a me non sta simpatico) in maniera così gratuita nasconda solo un pizzico (!) di invidia per la sua posizione economica…
Per l’episodio descritto da David direi che non c’è da stupirsi, visto che accade normalmente su ogni campetto di periferia. Si parla tanto di casini in serie A ma la situazione nei campetti dilettantistici è infinitamente peggio. Purtroppo molta gente va li a sfogare le frustrazioni della settimana, magari non può vedere la moglie, non sopporta il lavoro, non arriva alla fine del mese e poi se la rifà con l’arbitro che, oltre ad avere il torto di aver sbagliato un fallo laterale (pensa te che danni…), magari ha pure “il torto” di essere nero. E’ la nostra società che fa schifo, non tutta ma a tutti i livelli.
Marzo 2nd, 2008 alle 14:26
CIAO DAVID.HO 20 ANNI E ALLENO UN SQUADRA DI BAMBINI NELLA MIA QUARRATA.FORTUNATAMENTE I GENITORI DEI MIEI BAMBINI SONO PERSONE ABBARSTNZA INTELLIGENTI DA RIUSCIRE A CAPIRE CHE IL CALCIO DEVE ESSERE VISSUTO COME UN GIOCO, MA GIRANDO I CAMPI TOSCANI HO VISTO AGGRESSIONI,ARBITRI DI 17 ANNI SCORTATI DAI CARABINIERI,MINACCE DI MORTE TRA GENITORI…IO MI DOMANDO:MA IL MALE DEL CALCIO SONO VERAMENTE E SOLTANTO GLI ULTRAS?IO CREDO DI NO…
Marzo 2nd, 2008 alle 15:21
ho appena perso il gol di gobbi su radioblu grazie alla solita fastidiosa pubblicita’ che ci accompagna per il 30% della radiocronaca….fai qualcosa perchè da solo fastidio!
ciaooo
Marzo 2nd, 2008 alle 17:06
FORZA PAPA WAIGO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 2nd, 2008 alle 17:09
NO DOVE VOGLIAMO ANDARE MA DOVE SIAMO ANDATI IN CASA RUBENTUS. DOPO 20 ANNI !!!!!!!!
Marzo 2nd, 2008 alle 17:26
OFF TOPIC: GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Marzo 2nd, 2008 alle 17:53
ma a che ora tornano i giocatori a FIRENZE!???tutti allo stadio a riempirgli di applausi per fargli capire che bisogna giocare cosi sempre con l orgoglio viola e per la maglia!!MAI DOMI!!!!!
Marzo 2nd, 2008 alle 17:53
gli stessi che hanno detto cioccolatino e torna nella foresta avranno sicuramente esulatato oggi per il gol di papa waigo salvo avere probabilmente insultato sissoko! ma questo paese è la capitale mondiale dell’ipocrisia!
Marzo 2nd, 2008 alle 18:11
3RD ROUND.
David hai visto le dichiarzioni del cavaliere berlusca?
Se avesso il modo gli risponderei:
1) che pensi al suo milanetto;
2) che signori si nasce e ricchi si diventa … senza indagare sui modi.-
Forza Viola
Marzo 2nd, 2008 alle 19:12
CHE SCHIFO…..
Marzo 2nd, 2008 alle 20:14
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL. A parte la gioia per la vittoria di oggi, direi a questi genitori di ritornare all’asilo, perchè non hanno capito un cazz della vita.
Marzo 2nd, 2008 alle 21:19
Ciao David.Oggi è stata una grande domenica e noi,tornando da un weekend fuori porta, abbiamo gioito con te della vittoria…e fra le tante risate al gol di Osvaldo siamo riusciti a contare i tuoi ben 18 GOOOLL, di cui 14 detti consecutivamente!!!SEI UN GRANDE, soprattutto per la tua spontaneità!!
SEMPRE FORZA VIOLA!
Marzo 2nd, 2008 alle 23:26
Ciao David
chi ti scrive è un un ex della ”curva” di 37 anni , che ha deciso di fare il babbo e pero’ allo stesso tempo amare la Fiorentina con qualche presenza allo stadio saltuaria.
Scrivo per dirti che la situazione in Italia è veramente indecorosa,non siamo piu’ tolleranti,siamo incivili e ogni cosa è buona per scagliarsi contro il prossimo(in questo caso un innoqua partita di ragazzi), ma la vogliamo smettre? Preoccupiamoci piuttosto del futuro che daremo ai nostri ragazzi e non insegnamogli(questo e’ pre quei genitori della partita!!) che ogni prestesto è giusto per scagliarsi ocontro qualcuno…..un saluto e sempre ale’ viola(poveri gobbi ne hanno presi tre !!!)
Marzo 3rd, 2008 alle 01:43
Ciao David, sono delli silveria classe duca d’aosta sez. H. Sei stato strepitoso a Torino!! Sei già su Youtube!!!!!!!!!!!!!!! fenomenale ….. io ancora nn ci credo .. abbiamo vinto i gobbi dopo 20 anni in casa loro!! Ho veramente paura con l’Everton. Ma comunque la ns/squadra ha fatto il suo. e penso che dobbiamo finirla, noi fiorentini, di farci del male, con assurde critiche e pettegolezzi. Idiozie. Un consiglio.. su Youtube c’è un video di Ceccherini, quando abbiamo fatto il goal della vittoria. Era nella trasmissione della Ventura … è da videocinoteca!!! che divertimento .. Mi spiace che si siano messi in silenzio stampa. Poeretti, nn sapevano più a chi mandare lettere! Ciao Davide e congratulazioni per la bambina
RISPOSTA
Un’eccezione per te: rimembri Piazza Pier Vettori?
Un bacio e spero di avere tue notizia, figli, marito/i e quant’altro,
David
Marzo 3rd, 2008 alle 08:17
Per antonio…
Ma che t hai bevuto?
O t hai la sbornia o non capisci una emerita sega nulla…
ma penso che non tu abbia bevuto purtroppo…
Marzo 3rd, 2008 alle 10:35
O David, chi ti scrive ha un figlio di 17 anni che partito dai pulcini ora gioca negli juniores. Quante me n’è toccato di vedere nei campetti di periferia non te l’immagini nemmeno. Mamme e babbi (ma più mamme che babbi) infoiati con la giugulare gonfia inveire contro arbitrini poco più che adolescenti, urlare insulti a bambini e dirigenti delle squadre avversarie, scatenare risse. Roba da pazzi. Io una volta, in campo come dirigente accompagnatore, sono stato aggredito da due bastardi delinquenti invasori di campo mentre uscivo lemme lemme col figlio undicenne infortunato in spalla, e fortuna che l’intervento dei miei e il mio karate posero rapidamente fine all’aggressione ma quanti cazzotti vidi volare! Morale della favola oggi non vado più a vedere mio figlio, sono disgustato e avvilito.
Ciao.
Marzo 3rd, 2008 alle 10:45
caro David ,
sto partecipando al corso per allenatori della scuola calcio e per essere ammesso all’esame finale sono stato “costretto” a fare l’arbitro in alcune partite dei bambini che vanno dai 10 ai 12 anni .
e’ stata una bellissima esperienza …. proprio perche’ mi ha dato una speranza che spero si trasformi in certezza in futuro .
i bambini in campo sono stati di un educazione ed un fair play immenso ( ti posso assicurare che sono alcuni degli argomenti principali del corso ) … mi hanno aiutato nelle decisioni difficili , indicandomi loro se e chi aveva fatto un fallo o toccato per ultimo il pallone per una rimessa laterale .
“loro” saranno i giocatori del futuro … “loro” , soprattutto , saranno i padri e gli educatori di domani .
un abbraccio e … FORZA VIOLA
Marzo 3rd, 2008 alle 16:12
Hai totalmente ragione David! Da vergognarsi!!!
Marzo 3rd, 2008 alle 17:58
CARO DAVID AL PEGGIO UN C’E’ MAI FINE……
Marzo 5th, 2008 alle 10:50
ero al campo e ricordo quando sei entrato con tua figlia ti abbiamo accolto cordialmente ero anche presente sugli spalti, e forse ricorderai.. che mi son permesso di dire … brutto brutto dire queste cose… è una vergogna per tutta risposta sono stato quasi aggredito, se pur verbalmente da quei “genitori” dello Scandicci, ed a fine gara, sono dovuto entrare nel recinto spogliatoi x evitare a quei SIGNORI di degenerare, da un vita faccio il dirigente del settore giovanile e non mi stancherò mai lanciare messaggi positivi x di cercare di moralizzare e far capire quanto male facciamo soprattutto agli attori principali che sono i bambini, ma… forse rimarro sempre un povero illuso comunque non mollo, ciao a presto, ti aspettiamo ancora a Ponte a Niccheri e sarà sicuramente una giornata di Festa dello Sport
Marzo 5th, 2008 alle 18:44
Caro David,
anch’io ho un figlio che gioca nei Giovanissimi B (1994) e ti assicuro che a volte si vedono cose sugli spalti (quasi mai in campo, per fortuna) che fanno passare la voglia di seguire questo sport.
Comunque non e’ sempre questo il caso: ho avuto modo piu’ volte di sentire genitori che onestamente riconoscevano i meriti in campo di una o l’altra squadra, senza andare ad analizzare i singoli episodi o le decisioni arbitrali.
Per fortuna non ho mai assistito ad episodi di razzismo come quello da te descritto, perche’ non so come avrei reagito.
Ho visto sul bollettino FIGC che lo Scandicci e’ stato multato per 600 Euro: da quando seguo il settore giovanile e’ la multa piu’ alta di cui abbia ricordo.
Speriamo che lo Scandicci si faccia rimborsare da quelle persone che, con il loro comportamento idiota, hanno anche leso il buon nome di una societa’ che certo non merita questo tipo di sostenitori.
Ciao
Stefano
Marzo 6th, 2008 alle 18:43
Caro davide
ma te c’eri alla partita? hai visto quello ch’è successo?
io ho vissuto questa situazione in prima persona e ti posso assicurare che quello che è stato riferito sulla partita SCANDICCI-belmonte non è tutta veritiera.
si, ci sono state delle contestazioni sll’arbitraggio (non riferito al colore ma alla persona) ma non ci sono stati ne sputi ne frasi RAZZISTE e ne tentate aggressioni contro l’arbitro.
c’è anche da dire che l’arbitraggio è stato pessimo e sopratutto contro lo SCANDICCI, al contrario del belmonte che è stato palesemente aiutata, essi non hanno giocato in undici ma in dodici!!!!!!!!!
da parte dei genitori e da parte dei giocatori c’è stata molta amarezza e se queste cose vengono inventate per penalizzare il nome dello SCANDICCI questo a me non va affatto bene anche perchè gli è stata fatta una multa ma anche pesante.
ASCOLTACI E CAPISCI LA NOSTRA SITUAZIONE
(GIOCATORE DELLO SCANDICCI CHE NELLA SUA SQUADRA A BEN TRE GIOCATORI DI COLORE).
RISPOSTA
Io vi ascolto e a me dello Scandicci, o del Belmonte o del Grassina non importta un bel niente, figurati che ho attaccato anche la Fiesole quando ho sentito dei buu verso i giocatori di colore.
Ma nella contestazione all’arbitro sbaglio o gli è stato dato di “cioccolatino”, inviandolo a tornare fdove è venuto?
Ciao,
David
Marzo 6th, 2008 alle 19:23
Sono uno dei genitori dei ragazzi dello Scandicci del 1995,ti faccio presente che alla partita contro il Belmonte,c’ero anche io.Mio figlio è quel ragazzo che ha giocato con il numero 11,quello che voi perbenisti ed ipocriti e bugiardi chiamate di colore,che per me è già una forma di razzismo visto che siamo sul sociale,per me sono ragazzi e basta,poi guarda caso che noi (razzisti)dello Scandicci abbiamo in squadra 3 ragazzi come voi chiamate di colore,mentre voi Bianchi e Candidi del Belmonte non nè avete nemmeno 1.Mi domando perchè?Non è che avete montato la scena perchè lo Scandicci dà noia come Società? Ma poi tu durante la partita dove eri che non ti ho visto,ho visto quando sei arrivato con la bambina,ma poi 6 andato via.Poi ti faccio notare che noi siamo rimasti all’entrata degli spogliatoi per aspettare(come fanno tutti i genitori)i ragazzi che uscivano dalla doccia a fine partita,o dovevamo aspettarli a monte morello?Poi ti devo contestare ancora una cosa,gli ultimi 2 ad andare via siamo stati,io ed un’altro genitore dello Scandicci,ma dove erano i Carabinieri che sono intervenuti secondo i fantastici dirigenti del Belmonte?Vedi la cosa che mi preoccupa é che in italia ci sono giornalisti come te.Perché non scrivi anche come si è comportato il Belmonte a Figline?Non avrai qualche amico che gioca in quella squadra?Lo Scandicci dà noia a qualcuno?Aspetto risposta e anche confronto.Grazie Max,babbo di un ragazzo come voi perbenisti,ipocriti,bugiardi,chiamate di colore.Vergognatevi!!!!
RISPOSTA
Io ti faccio una sola domanda, al contrario tuo, che ne fai molte ed inopportune (che c’entrano se sono intervenuti o meno i carabinieri o come si è comportanto il Belmonte a Figline?).
La domanda: la contestazione dai toni razzisti verso l’arbitro c’è stata oppure no?
A me del Belmonte non importa niente e credo cge debba essere tu a vergognarti per aver pensato che io scrivo per interesse verso qualcosa o qualcuno.
Basta conoscermi appena un po’ per sapere che da sempre mi batto per evitare eccessi nel calcio, a cominciare da quello dei bambini.
Ridicola poi la storia di chiamare o meno di colore una persona, a me pare che tu sia completamente fuori strada e te lo dice uno che ha avuto gli striscioni contro perché ebreo.
Cmq, sono sempre disposto ad un confronto civile, a patto che si abbandonino questi toni da vittima e si riconoscano le proprie responsabilità.
Se serve ad evitare episodi come quello di sabato scorso, ben vengano,
David
Marzo 7th, 2008 alle 10:17
ciao david, sono un altro genitore dello scandicci e volevo riprendere il discorso di massimo e rifarti la domanda alla quale vorrei che rispondessi.E vero che come anche io ho visto , sei venuto a portare tua figlia ,e poi sei andato via? vedi io ti stimo come giornalista ,seguo le tue dirette della fiorentina, ma capisci non posso accettare che tu scriva cose alla quali non hai assistito,non si puo’ riportare e scrivere cose che ti hanno raccontato, una sola delle parti, poi tu dici goal annullato, i goal annullati sono stati due in cosiddetto fuorigioco, da quando con un giocatore della squadra avversaria sulla linea di porta e sul palo e fuori gioco (capisci spiegalo a quei ragazzini del 95 che il regolamento del calcio in campo e’ un’altra cosa)questo appurato sia dai genitori del belmonte ,sia anche da dirigenti della panchina del belmonte che io conosco, comunque noi dello scandicci non contestiamo le decisioni dell’arbitro ( che sicuramente e’ un essere umano e’ puo sbagliare )ma non puo’ sbagliare anche per il belmonte e’ poi sentir dire dai genitori del belmonte siamo pari , con noi a sbagliato (due volte) sul 2 a 1 .questo per dire che gli arbitri vanno aiutati pero’ dovrebbero essere anche piu’ preparati e non pronti ad ascoltare la tribuna dove c’e’ di tutto tifosi genitori e anche gente pronta ad aizzare tutto e tutti e poi di conseguenza ad non essere piu’ imparziale sul campo e molto probabilmente se tu fossi stato sul posto presente avresti potuto constatare. comunque io ti stimo moltissimo e vorrei che da persona seria che sei rispondessi alla domanda se hai assistito o no alle scene che tu hai riportato….. inoltre vorrei ricordarti che lo scandicci per fare quello che sta facendo dalla serie D alla scuola calcio e tutti i campionati nazionali fa dei sacrifici immenzi e ti posso assicurare che non e’ mai successo nulla sugli spaltie mai una multa negli ultimi 10 15 anni anzi credo mai e poi l’arbitro non puo’ penso dire bugie sul bollettino come la cosa che riguardano i carabiniere che non sono venuti. che esempio da a quei ragazzini del 95 che dovrebbero prendere esempio proprio dall’arbitro.certo che risponderai ti saluto angelo.
Marzo 7th, 2008 alle 07:30
Vorrei sapere,ma te c’eri durante la partita?Poi voglio chiederti un’altra cosa,ma pensi che mio figlio sul passaporto abbia scritto che è di colore?e te sul tuo hai scritto che 6 un ebreo?e se io a te david ebreo ti dico cioccolatino ti arrabbi?Guarda che esiste anche la cioccolata bianca.Te sei un terrorista delle opinioni altrui.Quando fai un articolo scrivi quello che hai visto,non quello che ti hanno detto,approfittando della tua professione,e propio per questo vista la tua professione dovresti rispondere perlomeno a qualcuna delle domande che ti vengono fatte,riguardo a quello che tu hai scritto.Sappi che ti stimo molto per le tue radiocronache e per la tua passione per la fiorentina,però in questo caso 6 proprio fuori rotta.Rispetta anche le opinioni degli altri.Cordialmente ti saluto,ciao Max.(non è un fatto personale)
RISPOSTA
Sarò anche un terrorista delle opinioni altri (e cosa vuol dire lo sai solo te…), ma se danno del cioccolatino a tuo figlio io mi arrabbio e pure parecchio.
Quanto all’episodio, me lo hanno riferito, l’ho verificato con più persone e non capisco perchè tu voglia difendere un assalto razzista all’arbitro.
Oppure ci siamo bevuti tutti il cervello, compresi quelli che hanno comminato la multa.
Dai tuoi toni si capisce bene quanto ci sia da lavorare sulla testa dei genitori che vanno a vedere i propri figli giocare a calcio,
David
Marzo 7th, 2008 alle 14:46
Continui a non rispondere alle domande,a mio figlio se gli dici cioccolatino non gli importa un tubo è intelligente,te ti arrabbi perchè non capisci un tubo,voi giornalisti ipocriti(la maggioranza in italia,solo pochi fanno informazione)fate delle tragedie sopra delle bischerate che non esiste e oltretutto hai la presunzione di avere ragione e non c’eri,come quell’incopetente del tuo amico Rino che oltre tutto è dirigente e tutto culo e camicia con l’arbitro,che secondo lui ha detto all’arbitro che aveva arbitrato una buona partita,una direzione di gara vergognosa e a senso unico.Comunque dopo varie domande,hai dato risposta solamente ad una,complimenti stai migliorando!!!!E comunque non prendi nemmeno in considerazione la nostra versione,strano no!beato te che non hai dubbi.Domandagli a quel tuo amico Rino come mai già prima che iniziasse la partita i suoi sostenitori dicevano che noi reavamo razzisti,li ho sentiti io,ma sul tuo passaporto ce l’hai scritto che sei ebreo o no?mio figlio sopra il passaporto non ce l’ha scritto che è di colore.Mi sà che il tuo cervellino non ce l’ha fa ad elaborare i dati,cambia chip.
RISPOSTA
Ora hai veramente stufato, io mi sono proposto di venire a parlare a Scandicci perché non ce l’ho assolutamente con questa società o con gli scandiccesi.
Stai straparlando della direzione di gara, di passaporti e altre cose del genere, offendi dicendo che non capisco un tubo.
Penso che leggendoti la gente si faccia un’idea precisa della persona che sei e a me dispiace per tuo figlio che deve avere degli inssegnamenti da una persona così.
E tra l’altro sa, si scrive senza l’accento,
David
Marzo 7th, 2008 alle 17:26
Salve David
Vorrei chiarire alcuni concetti in merito allacaduto.
Io sono uno dei genitori, che a suo dire ha provocato la gazzarra.
Premesso che io cerco di insegnare a mio figlio la passione allo sport,il concetto di lealta sportiva e dell’imparziabilita di un direttore di gara.
Molto spesso tutto questo non accade, mettendo in discussione tutto quello che io cerco di fare e di conseguenza in confusione il propio figlio.
Io spettatore, pacante,di un avvenimento sportivo o spettacolare,abbia diritto a una discreta prestazione da parte dei protagonisti, in particolare di chi organizza e dirige l’evento.
Se invece tutto questo non avviene,ma,si svolge per tutto l’evento in maniera contorta, ho il diritto di esporre il mio malumore ( causato dalla cattiva conduzione ho a maggior raggione da una conduzione imparziale)contestando.
Vorrei chiarire che la mia contestazione non e’ stata in maniara raziale, dicendo al direttore di gara di tornarsene a casa.
Secondo me il razzismo e tuttaltro.
Comunque, se la mia unica frase, in tutto l’incontro,e stata travisata dal signor Rino e di conseguenza dal direttore di gara in maniera offensiva, faccio loro le mie scuse.
La saluto, e per un incontro per discorrere di come migliorare il tutto sono a sua completa disponibilita’.
Marzo 9th, 2008 alle 18:49
Certo David ho gioito per la tua radiocronaca del goal di Osvaldo , ma qui non mi sei piaciuto molto . Leggendo il tuo intervento ed i commenti mi sa molto di “sbatti il mostro in prima pagina ” , questo perchè da quel che leggo non hai assistito all’episodio , nessuno è dovuto intervenire per difendere fisicamente l’arbitro , ma è volata qualche parola verso l’arbitro come accade in qualsiasi partita , se l’arbitro è sovrappeso si urla ciccione vai a dimagrire, se l’arbitro corre con grazia si urla finocchio vai a prenderlo in c… , se l’arbitro è di colore si urla cioccolatino torna al tuo paese . I genitori dello Scandicci da quanto leggo non possono essere razzisti di fatto hanno 3 ragazzi di colore in squadra .
E’ ovvio che abbiamo bisogno di stemperare i toni del calcio giovanile , ma non lo si fa strumentalizzando episodi che con il razzismo non hanno niente a che fare .
Leggendo i commenti i genitori dello Scandicci ormai sono additati come il gruppo razzista di Firenze.
Per un genitore la squadra del proprio figlio è come la Fiorentina per noi , anche te ti sei lasciato andare (e approvo) ad un ” ce ne hanno rubate tante ) perchè il calcio è passione e come tutte le passioni possono avere degli eccessi che evidentemente non devono oltrepassare il confine altrui , ma non credo che questo sia accaduto .
Io ti ascolto e ti stimo e per questo spero che in futuro tu non ricaschi nel tranello della superficialità
ciao Stefano
Forza viola
Marzo 17th, 2008 alle 11:02
Boia, e son di nuovo pregna!
Giugno 4th, 2008 alle 14:31
io in quella partita giocavo in porta….i genitori non hanno ne sputato e ne hanno detto cori razzisti un genitore ha detto torna nel burundi basta e quell’arbitro era proprio scandaloso 1 gol anullato a noi e un gol del belmonte in fuorigioco io sn andato a protestare con le mani dietro dicendogli arbitro è fuorigioco e mi ha dato il giallo FORZA SCANDICCI (NOI NN SIAMO RAZZISTI ANSI ABBIAMO 3 GIOCATORI DI COLORE IN SQUADRA)ciao david e forza viola