Ha ragione Sousa
Inserito da admin il 10 Ott 2016 6:31 am. Categoria: Fiorentina.
In questo momento Bernardeschi è un’ottima ipotesi di esterno offensivo di centrocampo, con ampie possibilità di miglioramento fino a farlo diventare uno dei più forti in circolazione.
Non ha il passo e i tempi del trequartista, almeno ai livelli più alti, può darsi che ci arrivi nei prossimi anni, ma adesso no.
E credo che dopo ieri sera se ne sia reso contro anche Ventura, che ha involontariamente creato qualche problema alla Fiorentina perché Federico è convinto che giocare a destra non sia la sua collocazione naturale.
Per adesso va così, senza polemiche con nessuno.
Ottobre 10th, 2016 alle 08:41
da beppe Livorno
buon giorno
per me bernadeschi e molto soprovvalutato
giocatore mediocre
un saluto
Ottobre 10th, 2016 alle 08:58
Quando vedrò una giocata di Bernardeschi decisiva per il risultato forse mi ricrederò, per il momento il ragazzo mi sembra la perfetta espressione della Fiorentina di quest’anno; spaesato, inconcludente, sempre lontano dalla porta e dal fulcro del gioco.
Concordo con David sul fatto che non possa giocare trequartista, ma anche per fare l’esterno deve migliorare molto perchè gli manca la velocità di base e ha un solo movimento, quello a rientrare sul sinistro, che è diventato piuttosto prevedibile. Anche Joaquin era lento, ma la sua tecnica sopraffina gli consentiva di bruciare qualsiasi avversario con il primo dribbling, per poi crossare o passare la palla ai compagni. Bernardeschi invece dribbla (quando gli riesce) in orizzontale, poi ritorna sui suoi passi, poi cincischia, alla fine se va bene la dà al compagno più vicino. Deve essere più semplice ed essenziale nelle giocate, un po’ come tutta la squadra.
Filippo da Prao
Ottobre 10th, 2016 alle 09:04
Bernardeschi ha bisogno di crescere troppo pompato lo scorso anno a Firenze è sempre la stessa storia si grida subito al fenomeno non si dà mai il tempo di crescere ai giovani e così facendo si rischia di bruciarli.
Ottobre 10th, 2016 alle 09:21
Speriamo che ricominci a crescere, perché è da gennaio, che non combina nulla di buono. A difesa del ragazzo che dire, gli manca di fare il portiere, poi ha fatto tutti i ruoli. Mi sta anche simpatico, ma io non ci vedo tutto il valore, che qualcuno gli vuol dare, forse perché è italiano?
Ottobre 10th, 2016 alle 09:25
E’ semplicemente un Cerci con più attitudine difensiva.
Bernardeschi è questo non vedo cosa uno si debba aspettare. Sta giocando con continuità e non mi sembra che abbia avuto una crescita.
Ottobre 10th, 2016 alle 09:26
Purtroppo in questo momento è in confusione di testa!
Gioca complicato. Vuole strafare. Forse per dimostrare qualcosa che ancora non è.
Acerbo.
O ricomincia da zero. Gioco semplice. Palla giocata di prima al compagno. E tanta voglia e velocità. Oppure rischia di perdersi definitivamente.
Ottobre 10th, 2016 alle 09:29
Speriamo non sia il nuovo Pazzini
Ottobre 10th, 2016 alle 09:56
Va bene tutto anche spacciare il fumo per aria balsamica ma un pò di sano e consistente arrosto quando lo cominceremo a vedere??
poi a me questa storia del ruolo avrebbe anche e bellamente stancato,forse non lo sa nemmeno lui quale ruolo è più congeniale alle sue caratteristiche,ogni prestazione opaca viene giustificata con questo tormentone del ruolo………io ricordo che Batistuta quando era costretto a farlo giocava ottimamente anche in difesa.
Ottobre 10th, 2016 alle 10:13
Berna ha una gran gamba ma un’ala destra non è di sicuro: non drbla verso la bandierina, non crossa a banana, non scarta da fermo ma ha sempre bisogno della corsa.
Poi cerca sempre il centro.
Quando sarà maturo e ci saremo sbarwzzati di Ilicic io lo vedo dietro al centravanti.
Ottobre 10th, 2016 alle 10:30
Povero Federico! E’ come far diventare un ingegnere prima contabile, poi medico quindi per cambiare . imbianchino o muratore. Facciamolo giocare nel suo ruolo naturale e poi,se non c’è disponibile quel ruolo vendiamolo o mandiamolo in prestito. Così facendo si fa un doppio danno : per lui e per il deprezzamento che ne subirà una sua eventuale cessione.
Ottobre 10th, 2016 alle 10:43
Invece secondo me nel ruolo di mezzala offensiva può esprimersi molto bene. Un po’ quello che Sousa vorrebbe fare con Chiesa, io lo farei con Berna. Chiesa lo vedo molto più nel classico ruolo di esterno offensivo perché ha maggiore spunto per saltare l’uomo rispetto a Berna, che caracolla sempre un po’ troppo pensando al numero a effetto.
Ottobre 10th, 2016 alle 10:47
Ieri sera guardavo la partita e mi chiedevo cosa ci facessero Bernardeschi e Bonaventura.
Il nostro ad oggi è solo una scommessa.
Anche lo scorso anno ha fatto alcune buone partite e niente più.
Cosa va: fisicamente il ragazzo c’è, ha fisico, ha “gamba” (come va di moda dire ora) è rapido e nello stretto di destreggia bene, con un controllo di palla in velocità da potenziale campione.
Cosa non va: la visione di gioco e la precisione nei passaggi è ancora molto lacunosa. Nove volte su dieci o dà la palla troppo corta, o troppo lunga, o poco profonda o troppo veloce … E gli assist di contano sulle dita di una mano (domenica scorsa ne fece uno bello per la testa di Kalinic, sprecato dal croato). Di conseguenza anche l’ultimo passaggio (dove siamo più carenti) non ce l’ha ancora fatto vedere e quindi è difficile vederlo come trequartista … E anche al tiro arriva difficilmente (forse anche per la posizione in cui gioca) e per diventare un bel giocatore sul fronte dell’attacco non bastano un paio di gol all’anno …
In effetti per le caratteristiche viste finora non posso biasimare Sousa per la collocazione che gli ha dato in campo (esterno con compiti anche difensivi). Quando e se riuscirà ad elevare la qualità delle sue giocate lo potremo vedere mezz’ala o trequartista.
Ottobre 10th, 2016 alle 10:52
Ha ragione Sousa assolutamente e ieri sera c’e stata la conferma…quando però Sousa lo bacchettava tutti storcevano il naso…crediamo di più al nostro allenatore
Ottobre 10th, 2016 alle 11:04
Molto rumor per nulla. Per ora meno se ne parla meglio è, per noi e per lui.
Ottobre 10th, 2016 alle 12:08
“NOI” LO DICEVAMO GIÀ DA MO’, DELL’INCONSISTENZA DI CARIATESCHI….
ORA SALTANO TUTTI SUL CARRO.
OBLITERATE IL BIGLIETTO !
Ottobre 10th, 2016 alle 12:17
Se Sousa ne fosse stato convinto non avrebbe voluto Tello e così ora non abbiamo nessuno. Tello scandalosamente inutile e Berna demotivato. Prima che ce li rovini tutti spero Sousa tolga il disturbo.
Ottobre 10th, 2016 alle 12:42
Bravo Giuseppe post 1
Anche secondo me è sopravvalutato.
Azzecca una partita su dieci e quando lo fa diventa un fenomeno…
Alla sua età i fenomeni sono già sbocciati (vedi Dybala…) e infatti lui è l’ennesima promessa…
Ottobre 10th, 2016 alle 12:51
Come si può giudicare un giocatore in poco più di 60 minuti? Tra l’ altro, in una situazione senza equilibrio del collettivo?
In un centrocampo che non poteva sopportare e supportare i giocatori Messi in campo?
Rimango della mia idea il problema non è Bernardeschi o Tello, il problema è Sousa, che chissà perché i giornalisti tentano di salvare!!!
Boh
Ottobre 10th, 2016 alle 13:18
Non ho mai considerato Berna un campione, ma credo abbia molte attenuanti dalla sua. E’ chiaro che deve ancora trovare il suo ruolo definitivo, e non è detto che debba essere per forza l’ala destra del 3-4-2-1 di Sousa, che sarà sempre troppo tardi quando sarà mandato in soffitta. Quello di Ventura è chiaramente stato un azzardo, ma se qualcuno gli insegnasse a fare la mezzala potremmo trovare quel centrocampista forte fisicamente ed in grado di inserirsi in attacco di cui oggi si sente tanto la mancanza.
Ottobre 10th, 2016 alle 14:01
Il meglio lo da come esterno alto….puo´ fare anche anche tutta la fascia ma allora perde efficacia in attacco.
Certo a 23 anni un fenomeno non puo´ piu´ diventare…peccato.
Saluti Viola 😉
Ottobre 10th, 2016 alle 14:07
allora non ha ragione nemmeno Sousa perchè con il portoghese fa il tornante nn l’ala destra. E sono 2 ruoli diversi.
Ottobre 10th, 2016 alle 14:12
Per me è molto difficile ragionare in termini di collocazione tattica, mi rendo conto di non avere la competenza necessaria. Perché la squadra è un sistema e ogni partita un sistema nel sistema.
A parte cose macroscopiche, evidenti, guardo le capacità di un giocatore in base alla tecnica individuale, l’impegno, la forma fisica, l’intelligenza di gioco, l’interazione coi compagni.
Bernardeschi non ho ancora capito che razza di giocatore sia. Ma temo che quel numero 10 che si è messo sulle spalle farebbe bene a cambiarlo, perché è doppiamente scomodo. Lui non è un 10. E chi indossa il 10 viola fa i conti con Antonio, Rui Costa, Mutu, Baggio. E ci rimette.
Ieri sera non mi è dispiaciuto. Alcuni buoni spunti, alcuni errori. Il problema fondamentale suo, per me, è che mi dà quasi sempre l’impressione di poter fare un errore decisivo. Come è successo nella gara con la Macedonia. Mentre mi trasmette molto meno quella di poter fare la giocata vincente.
Ottobre 10th, 2016 alle 14:12
Mi sa che non ci si capisce.
Lui è un’ala destra di un 4-3-3.
Non è né una mezzala di un 3-5-2, né il fluidificante di destra di un 3-5-2.
Quindi non ha ragione né Sousa, né Ventura.
Se poi vogliamo entrare nello specifico, uno coi piedi e la visione di gioco di Bernardeschi, sarebbe bene tenerlo più nel vivo del gioco (mezzala) anziché fluidificante costretto a spolmonarsi 95 minuti senza poi riuscire ad essere lucido.
Quindi, ha ragione Sousa non credo.
Ottobre 10th, 2016 alle 14:14
ieri sera aveva tutte le attenuanti del caso…ventura ha messo in campo una formazione scellerata(e non vado oltre) due punte due trequartisti alti e il solo verratti a centrocampo.alle fine correva ,correva sfiancandosi senza una meta e un organizzazione di gioco.non giudicatelo per ieri sera per piacere!!!
sta deludendo le aspettative di molti, se ha le cosidette “balls” ce la farà perchè potenzialmente è da 9, il problema che da parecchi mesi a questa parte gioca da 5.5.
Ottobre 10th, 2016 alle 14:31
Lo trovo spaesato. Ha perso un anno per infortunio poi mezza stazione ad ottimi livelli in un ruolo non suo, conquista della nazionale con Europeo annesso. Lui vuole tirare, far gol, fare giocate. È tatticamente indefinito ma non per colpa sua. Ci sono allenatori STRAPAGATI e sono obbligati a tirare fuori il meglio da lui che ha GAMBA, TIRO, CORSA…ma per favore non fatelo giocare alla Torricelli, non sarebbe giusto e lo distruggerebbe nel fisico e nelle convinzioni. Saluti
Ottobre 10th, 2016 alle 15:09
Troppi soldi, troppi elogi, troppi adulatori interessati ed incompetenti e soprattutto troppo presto per un ragazzo di venti anni (anche se ora ne ha 22), per il quale addirittura lo scorso anno si parlava di un interessamento della Juventus.
Un noto “opinionista” fiorentino da un’emittente locale dava per sicuro il suo passaggio sulle rive del Po.
Era stato perfino accostato – incautamente – ad Antognoni, dimenticando che il nostro Giancarlo esordì in nazionale a venti anni, mantenendo sempre la maglia azzurra per più di dieci anni, cosa che penso ben difficilmente riuscirà, specie dopo ieri, al nostro eroe, dal ruolo ancora sconosciuto.
Ora Bernardeschi dovrà collaborare con umiltà e pazienza con Sousa per trovare finalmente il ruolo in cui esprimere al meglio tutte le sue potenzialità che, se non eccelse come i suoi mediatici adulatori pretendevano, sono pur sempre tali da poter soddisfare le attuali aspettative della Fiorentina e dei suoi tifosi.
Ottobre 10th, 2016 alle 15:44
A me sembra che Ventura abbia fatto un piacere alla Fiorentina. Il miglior modo per far capire qualcosa ad un giovane è fargli battere una musata.
E Berna l’ha appena battuta.
Ottobre 10th, 2016 alle 16:43
non so se è più scarso Bernardeschi o chi continua ancora a difenderlo. david la vuoi sapere la statistica di dribbling tentati / riusciti di questo pseudo “fenomeno” (da baraccone) montato che solo perché gioca con la 10 (sacrilegio) pensa di essere baggio? non salta un uomo neanche a pagarlo. ieri è stato disgustoso. poi il modo in cui si gira quando gli tirano addosso è allucinante. non si capisce che ci faccia in serie a. penso sia il calciatore più sopravvalutato della storia del calcio.
Ottobre 10th, 2016 alle 17:16
Purtroppo sembra sulla via della perdizione (calcistica, naturalmente). Un ottima mezza stagione in prima squadra che lo ha proiettato nell’olimpo dei campioni del calcio mondiale (nell’immaginario nostro e purtroppo suo) e poi… pettinature da fighetto, tatuaggi che nemmeno un guerriero maori e tanta potta.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Peccato.
Io ci avevo visto grandi potenzialità, ma la testa, nello sport come nella vita, è tutto. Se inizia a mancare quella è più facile riempiere le pagine del gossip con prodezze balotelliane piuttosto che le pagine rosa con gesta calcistiche.
Non è troppo tardi, ma qualcuno (e questo allenatore purtroppo non mi sembra all’altezza) deve riportarlo sulla retta via.
Ottobre 10th, 2016 alle 17:16
un pensiero a Montolivo, a cui non ho mai augurato niente di male ma dal quale non accetto lezioni di educazione o di maturità . Vorrei ricordare il modo moralmente non ineccepibile col quale ha ottenuto un vantaggio economico a spese della Fiorentina e di noi tifosi cbe fino a quel momento avevamo contribuito al suo profumato stipendio . Evidentemente a casa sua la riconoscenza non è di casa
Ottobre 10th, 2016 alle 18:42
Io lo vedo bene nel 4-3-3 o 4-2-3-1 come attaccante esterno ma non necessariamente solo a dx…durante la partita lo alternerei anche a sx.
Ottobre 10th, 2016 alle 19:36
Giocatore normalissimo…….
Ottobre 10th, 2016 alle 20:36
A me ricorda molto David Beckham, bel ragazzo, bel fisico, elegante, ottimo piede, ottimo battitore di calcio d’angolo, ottimo rigorista, probabilmente bravo anche sulle punizioni e poi… anche basta. Comunque non mi sembra un ragazzo montato, in campo non si risparmia, non è altezzoso, se si muove bene può fare una buona carriera pur essendo solo un buon calciatore. Del resto ho sempre pensato che se Beckham fosse stato pelato al massimo avrebbe giocato nel West Ham.
Ottobre 10th, 2016 alle 21:14
Perché caro David non fai un post su il film inferno?!?
Andrea della valle era nel posto giusto o troppo laterale?!?
Aveva un ruolo troppo da protagonista ?! O da comparsa Fiorentina?!?!
Insomma…. Sto stadio si fa oppure no ?!?!?
Ottobre 10th, 2016 alle 22:43
Volevo sottolineare la civiltà del pubblico macedone, rispettosissimo dell’inno nazionale italiano (eseguito tra l’altro in modo insolito, suggestivo, che richiedeva un silenzio particolare), mentre imperversa ovunque l’odioso becerume di emeriti dementi che fischiano l’inno nazionale degli avversari e applaudono, anziché stare in completo silenzio, durante i minuti di raccoglimento.
I macedoni hanno poi bombardato di fischi gli azzurri durante la partita, dimostrando di capire bene la differenza tra la gara, dove quelli di fronte sono avversari, e gli inni nazionali,che rappresentano un Popolo.
Bravi.
Ottobre 11th, 2016 alle 05:09
Volevo fare una domanda al direttore
“Messi giocherebbe mai sulla fascia con impegno dì marcatura?”
Bernardeschi ha l’identico ruolo di Messi, nel suo ruolo ha sempre segnato molto, non capisco perché, un allenatore non deve valorizzare un patrimonio della squadra e della città.
Souss si deve preoccupare di mettere là formazione migliore in campo per le caratteristiche dei giocatori a disposizione e adesso un 4/3/3 e un 4/2/3-1 riuscirebbero a mettere a proprio agio il 90% della rosa
Ma troppo difficile
RISPOSTA
Bernardeschi purtroppo non è Messi e giocare trequartista in una squadra di vertice in serie A è quasi un altro sport rispetto alla Primavera o anche alla B.
Oggi no, ma domani potrebbe andare bene, ciao
David
Ottobre 11th, 2016 alle 06:06
Nella sua carriera da allenatore, credo che Sousa sia venuto a Firenze nel momento giusto. Problemi di “gioventù”, e una piazza disposta ad aspettarlo, anche se il tempo volge al termine.
Un posto dove bisogna arrangiarsi con quello che c’e`, ma un posto capace di sgambetti epocali.
Questi due ragazzi hanno ancora tutto da dimostrare, e qui possono farlo.
C’e` fiducia, e fischi di sprono. Fischi di Firenze: gente che non spreca fiato per chi non lo merita. Per chi non La merita.
Ottobre 11th, 2016 alle 07:22
Per me è un esterno alto preferibilmente a sinistra in un 433 o 442 se vogliamo far riferimento a dei moduli, è anche vero che bisogna che a 23 anni inizi a metterci qualcosa in più e a non limitarsi a trotterellare per il campo facendo qualche buona giocata , è necessario che inizi a puntare con più decisione la porta e a fornire molte più palle gol ai compagni.
Ottobre 11th, 2016 alle 12:17
Ti rendi conto, caro Picchio (al 35), che siamo arrivati a giudicare atti di esempio mirabile, azioni che sono il minimo del comportamento civile e della vita di società?
Ottobre 11th, 2016 alle 13:55
OT.:
…ooooh,finalmente il buon beppe di livorno ha scoperto le minuscole!…
quando anche rosetta scoprirà la punteggiatura, saremo veramente a posto!
🙂 🙂
Ottobre 11th, 2016 alle 17:17
Certamente, nessuno voleva paragonare Bernardeschi a Messi, però se due allenatori della Nazionale italiana, lo convocano in modo permanente, molte squadre nazionali e internazionali lo stanno cercando, non credo che sia il brocco che qualcuno vuole farmi credere a Firenze .
Però, non concepisco L’allenatore che cerca in modo asfissiante di piegare giocatori fuori ruolo per adattarli al proprio credo, un allenatore deve cercare di tirare fuori il meglio da ogni giocatore mettendolo a proprio agio in uno scema che lo esalta, cosa che non mi sembra accada a Firenze con mister Sousa.
Kalinic, in nazionale, affiancato ad un’altra punta, mi sembra abbia segnato e fatto segnare il compagno di reparto, altro tassello che non si vuole assemblare, Tello giocatore che diventa importante in un modulo senza obblighi difensivi , relegato a fare tutta la fascia diventa imbarazzante, idem con Babacar, che alcune volte non è imbarazzante, avere un centrocampo a due, con due dei tre titolari che girano fuori forma de insistere con questo modulo è ancora più imbarazzante.
Questo non è volere fare l’allenatore per forza ma ciò che accade ogni partita da ormai troppo tempo, però tutti ci preoccupiamo solo delle prestazioni di Bernardeschi.
Come sempre c’è qualcosa che non capisco.
Sembra di essere in politica, focalizzare l’attenzione su un falso problema per distogliere l’attenzione dal problema reale.
Ottobre 11th, 2016 alle 22:49
#40
Monica, ti amo!
Beppe e Rosetta, non ve la prendete. Si fa per ruzzare…
(però Monica ha ragione…)
🙂 🙂 🙂
Ottobre 11th, 2016 alle 22:51
#39 Davvero, caro Roberto…
Forza e coraggio!
Ottobre 12th, 2016 alle 05:53
post 41 sergente
Quale sarebbe il problema reale??
A me sembra che ce ne siano molti…
-Il mercato inesistente in entrata.
-L’involuzione di Sousa.
-La rosa della squadra.
-La dirigenza poco “presa”.
-L’assenza di un leader.
Direi che l’unica nota positiva sono i 20.000 magnifici abbonati.
Ottobre 12th, 2016 alle 13:30
Per il momento non e’ ne carne ne pesce e mi ricorda molto INUTILE Montolivo in campo!!!
Ottobre 13th, 2016 alle 20:27
Giocatore mediocre allenatore mediocre
Ottobre 14th, 2016 alle 07:06
Franco
Perché allora è 2 mesi che parliamo di Bernardeschi?