Meno male hanno cacciato dal guazzabuglio di idiozie assortite che è “Il grande fratello VIP” il maestro di pensiero, e a tempo perso pugile, Clemente Russo, quello che aveva teorizzato l’omicidio in caso di tradimento femminile.
Quello maschile invece no, con quello si è sempre dei ganzi, vedi alla voce Stefano Bettarini a cui penso Simona Ventura toglierà la sete col prosciutto.
E’ molto dura la strada per arrivare alla parità tra uomo e donna, ma c’è anche un’altra corsia all’incontrario, che riguarda i presunti diritti acquisiti da ex mogli nulla facenti che pretendono di essere mantenute dal marito vita natural durante, qualsiasi cosa loro o il coniuge abbia combinato durante il matrimonio, nonostante abbiano nella stragrande maggioranza dei casi testa, braccia e gambe per lavorare.
Ci sono ex mariti ridotti alla fame, uomini di una certa età che elemosinano assistenza da anziani genitori o alla Caritas perché costretti a passare soldi alle loro ex compagne per tutta la vita o almeno fino a quando le signore non si dovessero riaccompagnare (e chi lo farà mai? troppo conveniente vivere a carico di altri…).
In una società veramente civile bisognerebbe garantire tutta la sicurezza possibile ai figli e al tempo stesso imporre una scadenza per il famoso assegno di mantenimento all’ex coniuge che personalmente, se fossi una donna libera, capace di intendere e di volere, e quindi anche di lavorare, troverei non dignitoso percepire.
Ottobre 4th, 2016 alle 07:21
La dignità, questa sconosciuta…
Ottobre 4th, 2016 alle 07:41
La donna…. La donna…
O l’omo ?
Ottobre 4th, 2016 alle 07:46
Il diritto di famiglia italiano è completamente sbilanciato a favore della donna. Si tratta di una reazione naturale tipica degli anni ’70, al paternalismo della società di allora ma che adesso, a distanza di oltre 40 anni, non ha più alcun senso.
E così la donna in caso di crisi coniugale sa di avere una poderosa arma di ricatto nei confronti del coniuge. Arma di ricatto spesso monetaria, ma ancora più spesso affettiva perché utilizza i figli come strumento coercitivo e di violenza verso il marito.
Gli uomini dovrebbero imparare il rispetto per la donna a prescindere da tutto, ma le donne dovrebbero capire che anche noi umani facciamo parte del regno animale, e se tocchi l’uomo nel suo istinto paterno rischi di scatenare una reazione che di umano ha ben poco ma di bestiale ha tanto.
Per non parlare poi dei danni piscologici che ne derivano alla prole in una guerra tra coinugi.
Ma il buon senso in questo mondo sta diventando sempre più merce rara.
Ottobre 4th, 2016 alle 07:48
A propositi di “Grande fratello vip” Finché l’Italia si ferma a guardare o a discutere di trasmissioni come quella menzionata, non c’è da meravigliarci se si rotola come un barattolo in una discesa.
Ottobre 4th, 2016 alle 08:07
io sono un esempio vivente di separato che passa assegno di mantenimento alla ex moglie che lavora a nero e quindi sono costretto a passarle tutti i mesi una certa cifra, giro con un’auto con 300000 km, non posso comprarne un’altra, per fortuna, nostra figlia lavora e sta bene, sono in ritardo di un mese con l’assegno…….e lei non fa altro che ricordarmelo…….ah! sono stato per dieci mesi in cassa integrazione con 950 euro al mese di stipendio, ma le ho sempre dato tutto…..
Ottobre 4th, 2016 alle 08:53
sostanzialmente trasformato a bancomat vivente per il resto dei miei giorni causa legislazione iniqua. piu ci penso, piu mi arrabbio.
Ottobre 4th, 2016 alle 09:03
Vi giuro che ho scoperto stamattina che esiste ancora il Grande Fratello.
Non ho nulla da aggiungere.
Ottobre 4th, 2016 alle 09:08
Senza voler entrare nel merito, perchè il tema è più che spinoso e presenta milioni di sfaccettature, secondo me non si può nè accusare gli uomini di faciloneria e maschilismo nè le donne di opportunismo, perchè generalizzare è sempre e comunque un errore.
Probabilmente moltissime situazioni sono esasperate dal rancore personale, che porta a cercare la vendetta anche a discapito di dignità e serenità proprie e altrui.
Filippo da Prao
Ottobre 4th, 2016 alle 09:32
non capisco cosa c’incastrano Clemente Russo e Bettarini con la disperazione di decine di migliaia di uomini !
I nuovi poveri, quelli silenziosi
ora se ne sta parlando, sottovoce… molto troppo sottovoce.
ma è un silenzio che sta piano piano, molto lentamente, venendo fuori… per fortuna !
la primula viola
Ottobre 4th, 2016 alle 09:47
Ma la mia domanda è un’ altra.
COME SI FA A GUARDARE QUEL PROGRAMMA DI MERDA?
Ottobre 4th, 2016 alle 11:07
@ 5 Andrea: secondo me dovresti denunciare il suo lavoro nero.
Ottobre 4th, 2016 alle 11:12
@ 7 Picchio: quello a cui ti riferisci è quello più stupido ma anche innocuo, che può far presa solo su menti che comunque non sarebbero molto illuminate.
Quello che può far paura è invece il grande fratello nella vita reale, quello che può facilmente rovinarti la vita indipendentemente da quanto uno è onesto. Un esempio ? Studi di settore per le PMI, oppure equitalia…
Ottobre 4th, 2016 alle 11:34
Le prime 8 righe di Alessandro B sono da incorniciare!!!!
Lo so ho la febbre alta…
Per il resto è tutto calcolato per far parlare ancora di un “format” oramai finito che oggi scopro essere ancora vivo.
Devo ammettere quindi che hanno centrato il punto.
Quando il fine giustifica i mezzi, anche se questi si chiamano bettarini e Russo…
Vdz
Ottobre 4th, 2016 alle 11:34
Credo che il tuo sia uno sfogo personale ma sono pienamente d’accordo. Una volta assicurato il sostentamento di eventuali figli , l’altro coniuge dovrebbe pensare a rimboccarsi le maniche
Ottobre 4th, 2016 alle 11:47
Ieri sera c’era la partita mundial, giocate che mi hanno emozionato davvero tra Olivera e Batistuta, e te mi parli di quel programma di merda di mediaset?
Ottobre 4th, 2016 alle 11:50
Per me è un programma che potevano evitare di fare dall’inizio, invece di farne 10 edizioni o giù di lì!
Ottobre 4th, 2016 alle 12:06
..è una situazione paradossale!
– metti che la tua ex durante il matrimonio ti incornasse mentre tu procuravi il sostentamento
– e che si separa da te perché ” non ti sento più”..(ipocrita)
– e che i bimbi mica si possono togliere alla mamma
– e chiaramente anche.la casa, che i bimbi si traumatizzano
– lei ovviamente si.guarda bene dal portare lo spazzolino da denti del nuovo compagno in casa, ma poi è sempre presente
– metti che tu dopo qualche anno trovi una nuova compagna , e che a lei girano le palle
– metti che lei con la scusa della confusione di ruoli materni ti trascina in tribunale, proponendoti incontri protetti( ovvio, vinci..ma i figli subiscono domande di.una violenza inaudita)
– metti che i figli subiscono un condizionamento quotidiano
– metti adesso che siabla moglie quella tradita
– che lui la minacci
– metti che la aspetti alla’ uscita dal lavoro
– metti che lui sia uno stalker
– metti che la giustizia non sa come prevenire
– metti che …
insomma la conclusione è una sola: quasi mai la legge sa proteggere il più debole, il più responsabile, indipendentemente dal genere
Ottobre 4th, 2016 alle 12:31
La vera parità l’ho riscontrata sull’articolo che c’è ora sul Cosera on-line, ed è tra Roma, Fiorentina, Inter, Parma, Milan.
Tutte rubacchiate di uno scudetta da indovinate chi?
Ottobre 4th, 2016 alle 12:34
grande fratello???? chiiii????????
Ottobre 4th, 2016 alle 12:37
non sarebbe meglio che ciascuno (uomini e donne) riflettesse un po’ di più sulla persona che sta per sposare? E’ davvero così difficile capire quanto vale una persona e quali sono le sue idee e i suoi atteggiamenti, prima di dire che ci vuole stare insieme tutta la vita nella buona e nella cattiva sorte? Oppure c’è qualcuno così illuso che pensa che le persone possano cambiare?
Ottobre 4th, 2016 alle 13:05
No,David, no. La citazione del “Grande Fratello”, no.
No nel tuo blog, perché mi tocca leggere le due parole e già mi indigno.
Uno dei simboli della televisione berlusconiana, dell’inutile portato a metodo, del superfluo reso notizia.
Ottobre 4th, 2016 alle 13:17
Scusate ma Bati non era quasi paralizzato?
Non ho capito se cerca una pensione di invalidità in Italia…
Ottobre 4th, 2016 alle 15:05
No, scusa, Atar 20, ma quello illuso di riuscire a capire tutto del partner prima del matrimonio … sei tu.
A meno che tu ci conviva prima una decina d’anni; forse, ma mooolto forse.
Ottobre 4th, 2016 alle 15:46
Non si può generalizzare, i casi sono tanti. Ma pensare che una donna, magari lasciata dal marito, che non ha lavorato o ha rinunciato al lavoro per crescere 2 o 3 figli, possa trovare a 40 o 50 anni un impiego schioccando le dita, mi sembra abbastanza ingeneroso.
Ottobre 4th, 2016 alle 16:49
La parità e` quando ti siedi a firmare. Uguali davanti agli uomini e a chi e` al piano di sopra.
Lui e lei. Così e` detto a voce alta, così e` scritto. E sotto c’e` scritto: il sottoscritto. Fortuna? No. Semplicemente nessuno Vi ha puntato una pistola contro. Credo.
Soli con i nostri dubbi davanti a un foglio. La fortuna non e` un contratto. La fortuna e` un augurio. Ma tu sei lì. Solo. La fortuna magari e` prima e/o dopo. Non e` lì. Sei libero. Anche di rovinarti.
Ho detto la mia. Né meglio né peggio di nessuno, se a me va bene ( forse, molto forse) e ad altri per niente.
Giuramenti avete fatto. Prendiatene atto e vivete, se potete, perché siete esseri liberi. Per Dio.
Ottobre 4th, 2016 alle 17:34
È vero!
Ma Prima o poi gli uomini riusciranno ad acquisire i diritti che hanno le donne , ma qualcuno guarda s serio il grande fratello dei falliti che cercano di essere famosi?
Ottobre 4th, 2016 alle 18:29
Davide ma c’è qualcosa di personale in questo tema? Mi sembra di notare una punta di risentimento…naturalmente puoi anche non rispondermi, sono affari tuoi e non degli altri.
Ottobre 4th, 2016 alle 19:02
mi meraviglio di te che per le Tue profonde riflessioni sul tema devi avere l innesco da il grande fratello
Ottobre 4th, 2016 alle 19:14
Credo sia doveroso ricordare il giorno in cui il popolo viola ha celebrato il grande BATISTUTA. Credo che oggi ogni vero tifoso viola dovrebbe essere felice per questa speciale occasione che si è celebrata e gioire per un grande che ha fatto la storia della Fiorentina.
Tutto il resto è noia e sono solo chiacchiere fatte da piccoli uomini di nessun valore.
Forza viola e forza Bati sempre!!!
Ottobre 4th, 2016 alle 19:20
Questa è l’Italia……
Come il fatto che a parità di reddito, ad una coppia che convive spettano gli assegni familiari, ad una coppia sposata no!!!!
Vi pare giusto? A me sinceramente proprio no!!!
Ottobre 4th, 2016 alle 20:18
Io dal 2009 ho passato alla mia ex moglie l’equivalente mensile di un impiegato alle poste….la legge italiana e’ a senso unico, mi ha reso un disgraziato. Adesso che ho una nuova famiglia sono riuscito a dimezzare la paga ma è stata dura, addirittura mi hanno minacciato di mandare la finanza in ditta….una cosa pazzesca
Ottobre 4th, 2016 alle 21:48
Ma la vera domanda è:
tutti, ma proprio tutti disprezzano il grande fratello,
ma tutti oggi commentavano le vicende di Russo e di Bettarini.
C’è qualquadra che non cosa.. 🙂
@ Marco Signa:
chi convive fa una cita piena di svantaggi
oltre a quello che hai citato:
la pensione di reversibilità.
l’eredità,
ecc.ecc.
da convivente mi associo a te nel dire che è un’ingiustizia.
Non che ci sia niente di male nello sposarsi,
ma i gay hanno più diritti di noi..
Ottobre 4th, 2016 alle 22:21
@31 Nicola
Con tutto il rispetto, ma che paura dovresti avere se viene la finanza, a fare il proprio lavoro, nella tua ditta?
Se è tutto ok, che ben venga, no?
Ottobre 5th, 2016 alle 05:48
un cliente 27.
No! Se scrive i suoi fatti sul blog, non sono più fatti suoi ma anche nostri…
RISPOSTA
Non scrivo dei fatti miei, che magari sarebbero pure interessanti, ma di come funzionano le cose.
Farsi mantenere da un ex marito o da una ex moglie, e magari dopo aver sputtanato un matrimonio e/o sparlare dell’ex coniuge, solo perché non si ha voglia di cercare un lavoro ed essere autosufficiente è per me penoso, tutto qui.
L’ho sempre pensato, a 30, 40 e ora a 50 anni.
Ciao,
David
Ottobre 5th, 2016 alle 10:00
La domanda è : ma perchè vi separate?
Perchè vi divorziate?
O non avevamo giurato “l’uomo non divida ciò che DIO ha unito”.
E non ci avevano letto sull’altare anche
che … “l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due saranno una cosa sola per sempre”
No dico! “una cosa sola”
Ora fanno delle famiglie che ci vuole l’autobusse per ritrovarsi a Natale.
La prima moglie, la seconda ex, il figliolo di primo letto, il figliolo di secondo letto, il compagno della prima moglie , la compagna del secondo marito, il ganzo, la ganza, il compagno della ganza.
Io cercherei di tenere le famiglie un pò più unite , dedite al rispetto reciproco,e a limare nei confronti del coniuge certi surplus di egocentrismo e egoismo.
Oggi basta che in famiglia all’improvviso manchi cento euro, va tutto a scatafascio e ci si separa.
Basta che uno va a prendere un caffe al bar, trova quella che gliela butta sul viso, ci casca paro paro e disfanno la famiglia.
Basta che un dei due la notte tiri troppo la coperta per se e alè, il giorno dopo vanno dall’avvocato
Ci vuole più serietà , maturità e onestà .
In quanto a certi leggi
effettivamente , si, lo riconosco,son troppo da parte delle donne.
pace e bene
Immondo
Ottobre 5th, 2016 alle 11:25
@ Immonda Bestia (35): credo che la domanda fondamentale stia a monte….”Perché vi sposate?”.
Oggi ci si sposa e si fanno i figli con una leggerezza e un’incoscienza impressionante.
Io ho convissuto con quella che poi è diventata mia moglie per oltre tre anni prima di sposarci e soltanto quando eravamo convinti di quello che stavamo facendo abbiamo deciso il doppio passo: matrimonio e primo figlio.
Tra l’altro un matrimonio può anche andare male, ma bisognerebbe avere un minimo di rispetto di se stessi ancor prima che per gli altri ed evitare guerre che portano all’annientamento morale e, spesso purtroppo, anche fisico dei contendenti.
Ottobre 5th, 2016 alle 16:43
@ Immonda
Ciao Antonello,
quello che dici è corretto sulla carta, ma al giorno d’oggi le possibilità di rompere un matrimonio sono 10 forse 100 volte superiori di quelle delle generazioni precedenti, ma non perchè sia cambiato l’uomo ma perchè è completamente cambiata la società ed il contesto in cui viviamo ed oggi è appunto molto più difficile mantenere saldo un rapporto.
E’ come se si volesse andare a cavallo da Roma a Palermo…un tempo ci si riusciva ..oggi non più..
Vdz
Ottobre 5th, 2016 alle 17:26
Zac non è cambiato l’uomo ma è cambiata la società e il contesto dove viviamo?
E la società e il contesto dove viviamo chi li ha cambiati ?
Ciao
Ottobre 5th, 2016 alle 18:39
Per citare il grande Battiato”Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali”
Ottobre 6th, 2016 alle 08:50
@ Immonda Bestia: 50 anni fa il delitto d’onore era previsto dal codice penale e prevedeva pene minime per il marito che uccideva la moglie infedele.
Fortunatamente ci si è evoluti e adesso ciò che prima era una attenuante adesso è diventato un aggravante.
Cambiano i tempi, cambia la società, si prende il buono ma anche il poco buono dai cambiamenti. Vedere soltanto metà della realtà che ci circonda non è propriamente corretto.
Ottobre 8th, 2016 alle 20:22
Difatti le famiglie hanno beneficiato parecchio da tutto questo progresso 😔