Si riparte
Inserito da admin il 2 Set 2016 6:51 am. Categoria: Fiorentina.
Ai miei tempi da semplice tifoso, ormai vecchi di oltre 35 anni, il giorno dopo la fine del mercato non ci pensavo più a quello che era stato e a quello che poteva essere, non mi portavo i veleni o le dolcezze della campagna acquisti-cessioni: soffrivo per la Fiorentina e stop.
Il calcio sarà pure cambiato in tutto e per tutto, ma vorrei ritrovare quello spirito, pur sapendo che adesso ho delle responsabilità e che parlo e/o mi faccio leggere da molte persone.
Se amiamo calcisticamente la Fiorentina, se ci sono andati bene Rocchigiani, Ricciarelli, Bruzzone, Bolatti e non so più nemmeno quanti altri, beh allora sarà il caso di sotterrare l’ascia di guerra e di discutere solo di calcio giocato, almeno fino a gennaio.
Settembre 2nd, 2016 alle 07:03
Veramente non ci sono andati bene neppure “Rocchigiani, Ricciarelli, Bruzzone, Bolatti” tanto che, quando c’è stato da contestare, s’è contestato….e molto più pesantemente di ciò che sta accadendo con i fratellini.
Non ho mai sopportato il “chi da dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, scordammoce o’ passato”, immaginarsi se lo sopporto per la squadra che tifo.
Settembre 2nd, 2016 alle 07:22
Non è vero che Ricciarelli e Bruzzone ci piacevano, ce li fecero piacere per tenere Antognoni.
Almeno sapevi chi erano: a inizio stagione sapevi con certezza chi era la tua Fiorentina e ti sembrava di aver partecipato anche te a fare la campagna acquisti.
Ora conosci soltanto chi hai venduto e mai chi hai comprato.
Insomma, una squadra sotto vuoto.
Ma il vaso è colmo.
Settembre 2nd, 2016 alle 07:28
Il male tuo, e pure mio, e` che li hai amati tutti; anche gli scarsi. Bigica, Fiondella, “Franz” Firicano…..
Più sono le Fiorentine passate, probabilmente, più i nuovi hanno da tenere testa a paragoni più o meno scomodi.
Eppure qui, fino al minuto prima di scendere in campo, li tratti forse con sufficienza o con sfiducia; ma poi c’e` il fischio e la maglia. Mai soli. Alla ricerca del bello e del giusto. Fieramente.
Gioacchino l’ha provato, quel brivido. Borgonovo l’ha apprezzato. Bati l’ha rivalutato a fine carriera. Eccetera eccetera.
Mi ricordo pochi indegni. Poi magari ora e` diverso, forse.
Magari forse allora può anche migliorare.
Magari ha ragione Nedo e siamo terzi.
Non mi voglio fidare.
Io mi fido.
Forza Folletto!
Settembre 2nd, 2016 alle 07:41
Pensiamo solo alla Fiorentina. Pero’ voglio vedere Sousa. Se non e’ motivato va cambiato, ora prima di buttare a mare la stagione. Ci sono fior di allenatori liberi.
Settembre 2nd, 2016 alle 07:42
Inutile girarci intorno e cercare di addolcire la pillola ai DV dopo la V2 lanciata ieri. Lasceranno.
Settembre 2nd, 2016 alle 07:55
Ma sì, la vita continua e si riparte. Se poi tu volessi spiegare ai soloni di questo blog che il neologismo “leccavalle” non è al momento perseguibile come ingiuria per il codice penale, mentre coglione, ebete, demente, checca, infame, feccia e altro lo sono, magari si danno una calmata.
Settembre 2nd, 2016 alle 07:58
David
una domanda
per regolamento hagi, dirks e toledo NON possono giocare in coppa uefa.
ora hagi potrà farlo con la squadra primavera.
ma gli altri 2? li schiera in coppa Italia rischiando un “carpi 2”?
li metterà in campionato per qualche spezzone?
che acquisti sono?
tanto valeva spendere i soldini per i giovani della primavera, almeno quelli a referto uefa li potevi inserire..
è questo che a volte non capisco….
bah, e si starà a vedere come dice Adamo ad Eva nella famosa canzone del grande Marasco.
saluti
Settembre 2nd, 2016 alle 08:25
Lettera di quelli che occupano la curva fiesole delirante (e perseguibile per legge)…
Settembre 2nd, 2016 alle 08:27
Torno (e riparto subito) dopo tre mesi di silenzio e trovo più o meno la stessa situazione. Capi popolo auto nominati, tifosi (tifosi????? disturbatori elettronici consapevoli)inveleniti spara minchiate, arringa popolo radiofonici schiumanti rabbia verso la proprietà. Gruppi di tifosi che si firmano “curva fiesole” parlando a nome di non si sa chi e quasi minacciano. Il processo di romanizzazione sta avanzando rapidamente e sta prendendo piede. Non si parla di tecnica tattica e risultati ma si parla di mercato tutti i giorni tutti i mesi tutto l’anno. Si sta già parlando del mercato di gennaio infatti, non della partita contro il Genoa. Devo però riconoscere che esiste una grossa fetta di tastieristi che hanno il cervello acceso, che riescono a criticare motivando e a essere a favore o contrari con un minimo di coerenza, pur essendo tifosi. E si sa che il tifo è antitesi della coerenza, sono il primo ad ammetterlo. Non so quale passione i DV abbiano strappato via dai cuori dei fiorentini, so solo che prima quando andavo allo stadio non sentivo il fischio dell’arbitro dal casino che facevamo, adesso c’è chi sta allo stadio e contemporaneamente commenta la partita sui social (quindi non la guarda) vomitando c….e contro tutto e tutti. Non è più il calcio di prima da anni. I DV lo hanno capito e non vogliono fare la fine di Cecchi Gori o Moratti. Mi pare chiaro. Almeno a me. Ma si continua in maniera infantile a parlare di “chiarezza”. Ma le leggete le interviste? Non credo che la situazione migliorerà, so solo che una parte della tifoseria non cambierà mai perchè ormai ha una sola cosa in mente: denigrare la proprietà perchè non si svena in nome dell’amore di Firenze per la Fiorentina. Facile coi soldi degli altri vero??
Ci riscriviamo a Natale.
Per ora, radio cancellate dalla memoria della macchina (sia Bruno che quell’altra a colori dove tutti i giorni un tizio che sembra Savonarola urla il proprio dolore) e internet a velocità ridotta. FORZA VIOLA
Settembre 2nd, 2016 alle 08:27
io mi ricordo fiorentine forti che facevano sognare, 1981-1982 e giovani fiorentine che potevano avere futuro roseo (prima fiorentina di Agroppi), fiorentine pessime che si salvavano a 1,2,3 giornate dalla fine con giocatori mediocri in tutte le zone del campo, poi l’anno della finale uefa mi ricordo ci salvammo da ultimo o giù di lì, e mi ricordo una retrocessione che mi fece stare male, quella del 92/93. Fino al 1996 non ho mai visto vincere nulla e poi ho visto il fallimento. Ora che ci si racconti che noi della fiorentina perché amiamo la squadra e perché siamo di Firenze dovremmo avere per forza dei proprietari che spendono, non la bevo. La dimensione della Fiorentina è questa piaccia o no, escluso anni 50 dove potevamo vincere tre o quattro scudetti. La dimensione storica dagli anni 60 ad oggi è stare dietro almeno a Juve, Milan, Inter e lottare quando va bene quasi tutto per un posto al sole con Napoli, Roma e Lazio (lazio soprattutto era Cragnotti). Insomma storicamente siamo la quarta-quinta forza della serie A di media. poi ci sono gli anni che ti fanno sognare e che sfiori qualcosa, ma io me ne ricordo 2/3: 1981-82, 1998-99 e l’anno scorso per girone andata e basta. Poi c’è la bacheca, e anche qui signori e signore siamo messi non benissimo, dietro a Juve, Milan, Inter, e dietro direi alla Lazio (2 scudetti, 6 coppe italia, 1 coppa coppe, 1 super coppa europea, 3 super coppe italiane), Napoli (2 scudetti, 5 coppe italia, 2 super coppe italiane, 1 coppa uefa), Roma (anche se gli manca il trofeo internazionale a livello italiano ha vinto molto più di noi: 3 scudetti, 9 coppe italia, 2 supercoppe italia) e a livello italiano guardando i trofei europei e gli ultimi 20 anni sei dietro anche al Parma (3 coppe italia, 1 supercoppa italiana, 1 coppa coppe, 2 coppe uefa, 1 super coppa europea).
Quindi di cosa stiamo parlando??????? di cosa????? Siamo questi e non siamo stati tanto meglio in passato, a Firenze si vince poco, e si sta fra il 4 e il 7 posto. Stop. Chi vi dice altro o vi fa sottintendere altro o non sa le cose o è in malafede.
Io mi sono arrabbiamoto perché non si compra gente forte certo, ma poi penso a tutta la storia viola e dico che è così che va.
Settembre 2nd, 2016 alle 08:40
ora va di moda la frase fatta ” ci avete tolto i sogni”. ma andate a cagare…
Settembre 2nd, 2016 alle 08:43
Caro David, io spero solo che i DVs riescano a vendere bene la Fiorentina ad un gruppo serio.Cosi non possiamo piu’ continuare.mi rendo conto che é quasi una pia illusione.Ripeto,a me i mentitori non sono mai andati giu!Questo ambiente non mi anima!
Settembre 2nd, 2016 alle 08:52
Saggia idea
Settembre 2nd, 2016 alle 08:53
Condivido quanto espresso da David, però vorrei fare un’analisi molto generica e semplice sulla gestione della Fiorentina.
Posto che la Fiorentina è un’azienda, ed è di proprietà dei Della Valle e non di Firenze o dei tifosi come sostiene qualche faina, ci sono modi e modi di gestire una società.
Innanzi tutto, un’azienda per definizione produce beni o genera servizi; una società calcistica non produce niente di materiale, per cui diciamo che offre un servizio che potremmo definire di intrattenimento. Ora, per cercare di massimizzare il profitto di un’azienda le strade sono diverse, ma per semplificare possiamo dire che si può:
1- puntare ad ampliare la domanda del servizio, cercando di allargare il più possibile la platea dei dei potenziali clienti;
2- conquistare una nicchia di mercato che genera comunque un congruo utile e mantenerla, riducendo al minimo le spese di gestione.
E’ chiaro che la prima opzione può essere ricercata solo se ci sono adeguati investimenti in marketing, comunicazione, merchandising: per conquistare nuovi clienti il servizio offerto deve essere continuamente aggiornato e reso accattivante ed attraente.
Nella seconda ipotesi, invece, l’azienda può relativamente vivacchiare sui livelli raggiunti senza rischiare investimenti onerosi, anche se con scarse potenzialità di crescita.
A mio avviso i Della Valle sono giunti a Firenze con la speranza di creare un giro di affari considerevole basato sul nuovo stadio e sul rilancio a livello internazionale del marchio Fiorentina, legato indissolubilmente alla città meravigliosa che è Firenze. Tutto questo non è stato possibile, non solo per colpa loro, ed allora i fratellini hanno ripiegato su una gestione puntata al massimo utile col minimo sforzo. Scelta legittima, per carità, ma a lungo andare è chiaro che anche i più affezionati clienti possono finire col cercare qualcosa di nuovo o semplicemente stufarsi di quello che offri o di come lo offri, ed è quello che sta succedendo a Firenze.
Ovviamente in una società di calcio andrebbe considerata anche la grossa variabile del risultato sportivo, ma in fin dei conti dal punto di vista aziendalistico che tanto amano i DV puntare ad obiettivi elevati altro non è che un tentativo di attrarre nuovi clienti e allargare la fetta di mercato. Una strategia rischiosa, certo, ma l’unica in grado di scaldare i cuori di clienti (i tifosi) che cercano emozioni, non di numeri.
Filippo da Prao
Settembre 2nd, 2016 alle 08:56
In questo momento di caos una soddisfazione: Vedere che l’opinione di Rialti allineata al comunicato allucinante e minaccioso della Fiesole si è beccato una sequela infinita di commenti negativi. Dare opinioni da giornalista presupporrebbe una maggiore capacità di analisi e non la volontà di strizzare l’occhio a qualcuno, altrimenti siamo tutti opinionisti
Settembre 2nd, 2016 alle 08:57
Caro David, secondo me semplicemente è cambiato il mondo.
Oggi hai per 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno, in qualunque luogo fisso e mobile, la possibilità di essere raggiunto da/cercare notizie di calcio, come di qualunque balocco ricco.
Tu sei parte di questo carrozzone mediatico come organizzatore e conduttore, io come utente finale.
Sai meglio di me che per tenere in piedi questa baracca drogata e gonfiata occorrono soldi, perché soldi produce.
E i soldi hanno bisogno di sponsor.
Gli sponsor di pubblicità.
La pubblicità di spazi.
Gli spazi di contenuti per attirare la gente affinché ascolti la pubblicità.
Ecco che se vuoi fare questo a ritmi e quantità assolutamente folli rispetto all’importanza dell’argomento (partite di pallone, alla fine), devi moltiplicare le notizie, le discussioni sulle notizie, le previsioni sulle notizie, i commenti sulle notizie, le discussioni sui commenti delle notizie, le discussioni sui commentatori delle notizie eccetera.
Così diventa notizia da postare e commentare cosa ha fatto Lezzerini in allenamento, o se Sousa aveva il broncio, o se Prizio su Facebook dà di cerebrolesi ai leccavalle o se Corvino ha detto abbiamo fatto 30 anziché 31 e cosa ha commentato Brovarone riguardo alle parole di Corvino ecc.
In trasmissione telefona spesso gente con un quoziente intellettivo (presunto) e una grezzaggine e ignoranza nel parlare (evidenti) sconcertanti, che farebbe meglio a scambiare tre bischerate al bar tra pari, invece trova spazio e anche notorietà in piazze virtuali anche amplissime e ad alta tecnologia.
Inutilità totali elevate a rango di notizie.
E’ una legge di natura, poi: se aumenti vertiginosamente la quantità di qualcosa, ne abbassi la qualità.
Non ci lamentiamo se poi la gente, me e te compresi, si accanisce e mette bocca su tutto l’inutilame più vuoto e pettegolo: è parte del gioco. Anzi: è parte del vuoto.
Se uno non è drogato fino al midollo da questo pseudocalcio, si interessa un po’ della sua squadra ma vive il tutto con leggerezza, dando a questo balocco il posto di un balocco, niente di più.
Quindi, finito il mercato, riprende a pensare (ogni tanto) al calcio giocato e stop.
E non fa dei DV (o di Sousa, o di Brovarone o Bucchioni o chiunque) i suoi eroi o nemici e pensiero fisso.
Un caro saluto.
Settembre 2nd, 2016 alle 09:01
A me la passione non l’hanno tolta i Pontello quando vendettero Baggio né WCG quando ci ha distrutto dopo averci mandato in B (due volte); figuriamoci se mi lascio impressionare dalla cessione di Alonso.
Chi scrive questo è intellettualmente disonesto, PUNTO.
Per i “distratti” ri-posto ancora una parte dell’intervento di EM di ieri:
Se non vi basta, domandatevi di Antognoni: quante volte vi sarà capitato di sentir dire “ha rinunciato a vincere pur di rimanere a Firenze…”. Allora, domandatevi se secondo voi è vero: Antognoni ha “rinunciato” a vincere? O forse ha vinto qualcosa che ben pochi calciatori possono sognare di vincere nella loro carriera? Per me Antonio ha vinto l’anima della fiorentina.
Adesso invece, questo “sacrificio”, ciò che Antonio rappresenta per noi tifosi Viola viene continuamente smerda..to con cori (bisogna spendere per vincere) ed ipocriti comunicati emessi da chi rappresenta solo se stesso.
Settembre 2nd, 2016 alle 09:03
Non mi piace questo richiamare i periodi bui della Fiorentina. Erano cmq periodi bui. Certamente da non imitare. Nessuno mette in dubbio la propria fede viola ed aggiungo purtroppo, perché la nostra “domanda” di Fiorentina è “rigida” e questo ci rende la parte debole del mercato, ma proprio per questo la nostra passione va tutelata perché non ne possiamo mai fare a meno. Se non ce ne fregasse nulla andremmo al cinema. E’ pleonastico ricordare che ci andarono bene anche i Rocchigiani o i Bruzzone. Fa parte del gioco accettare chi viene sperando che sia migliore di quanto immaginiamo. Poi però se sono scarsi ne paghi le conseguenze in termini di prestazioni e poi di contestazione. La contestazione è sempre figlia del campo e questa Fiorentina, non scordiamolo, lo scorso anno fece un girone di ritorno con media punti preoccupante. I tifosi sono preoccupati di questo. La società che ha fatto?
Se avesse ritenuto che la colpa del calo era del mister, lo avrebbe senza dubbio esonerato dato che allenatori e giocatori sono i protagonisti privilegiati di questo giochino e di default succhiano soldi fino in fondo ai loro contratti. Non lo ha fatto e quindi ha implicitamente riconosciuto che la colpa era di natura tecnica di una rosa in qualche modo debole. Ha scelto di rinforzare la rosa puntando su una costruzione più logica dei ruoli e più rispondente alle esigenze del mister. Sono arrivati giocatori sconosciuti. La speranza di noi tifosi è che tra questi ci siano almeno un paio di ottimi giocatori che migliorino la rosa. E’ una scommessa.
Da tifoso io sogno che Salcedo sia fortissimo e faccia fare il salto di qualità alla linea difensiva. Sogno che uno dei due terzini sinistri sia tipo Roberto Carlos. Sogno che Sanchez sia il nuovo Schwarz. Sogno che Bernardeschi esploda e divenga un vice Robben. Ma soprattutto sogno di vincere qualcosa subito questo anno che tanto il prox anno se viene fuori un giocatore buono se lo bacchettano subito sul tavolo del FPF e ne dovremo cercare un altro e poi un altro ancora. Vincere anche una coppa italia è difficile se ogni anno non riusciamo a tenere tutti i migliori. E’ come voler fare cinque al superenalotto ma ogni volta che indovini un numero lo devi cambiare. Speriamo quest’anno di averli azzeccati tutti e 5 alla prima i numeri.
Devo dire che fino alla cessione di Alonso, vedevo la Fiorentina in corsia di sorpasso su 2 o 3 squadre che ci hanno preceduto lo scorso anno. Ora sogno un terzo posto ma so che mi sto illudendo.
Settembre 2nd, 2016 alle 09:04
Il duro comunicato della Fiesole non fa una grinza.L’operato di questa proprieta’ in piazze come Milano,Torino,Roma e Napoli mai sarebbe arrivato a 15 anni.Parola adesso al campo e speriamo in qualche miracolo che nel calcio qualche volta accade.Forza Viola!
Settembre 2nd, 2016 alle 09:15
Come puoi pensare che con tutti i mezzi di informazione(?) che guadagnano sulle polemiche non venga sfruttata ogni singola occasione per creare malcontento.
Non basta che vengano smentiti (vedi Sportiello) non basta che come l’anno passato facciano mea culpa per tutte le infamate post mercato estivo .Adesso ci risiamo,la situazione è tale e quale… chissà prima o poi ci azzeccano,ma intanto i clic crescono i vari Bovarone si sentono in dovere di aizzare il popolo,ma contro chi ?
Forse la domanda giusta è a favore di chi ?
Non della Fiorentina .
Anche il comunicato della fiesole ,a parte i toni, nella sostanza che senso ha ?
Vorrei sapere la “fiesole” quanti rappresenta su 20.000 ?
Concludendo il tuo mi sembra un post come dire surreale ,ti stupisci, vorresti che si parlasse solo di calcio come ai tempi andati e allo stesso tempo scrivi (i tuoi ultimi due post tanto per dire),vai in radio (stesso discorso dei post) raccontando di come il mercato ,Sousa…..poi ospiti personaggi che della polemica spesso fine a se stessa fanno ragione di vita ed il cerchio si chiude.
Immagino sia impossibile tornare indietro troppi interessi,e non parlo di calcio giocato ma di tutto quello che c’è intorno ed allora l’unica è fregarsene di chi si lamenta per partito preso come se buttare via soldi per una squadra di calcio sia un atto dovuto,un esempio su tutti Cavalli,salvo poi tirarsi indietro quando i soldi sono suoi.
FV.
Settembre 2nd, 2016 alle 09:15
Io sono molto d’accordo su quello che hai scritto. Ho le mie idee sulla dirigenza, sui calciatori e su tutto quanto, ma prima di tutto sono un tifoso della Fiorentina. Chi indossa la maglia della Fiorentina è il miglior giocatore del mondo e da me avrà sempre incitamento.
Tutto il resto lo lascio a chi ha voglia di polemizzare a prescindere.
Settembre 2nd, 2016 alle 09:17
Scusa..ma non vedo perché gennaio debba essere sostanzialmente diverso da questa sessione o la precedente..
Ci faremmo tutti del bene se iniziassimo a guardare il bicchiere mezzo pieno..piacevole o no che sia..ma almeno si va avanti e ci si fa meno sangue marcio…
Il resto si vedrà..
Settembre 2nd, 2016 alle 09:21
Se si riparte così come tifosi si fa ridere.
MAMMA MIA CHE TRISTEZZA
Ma il comunicato della curva Fiesole? ma che cosa c’è da contestare?
Chi fa riferimento alla gloriosa storia viola fa finta di non vedere che mai, ripeto mai, ci era successo in 10 anni di piazzarsi così spesso tra le prime 5.
Guardate la storia come fa comodo a voi.
Io no.
Settembre 2nd, 2016 alle 09:24
RIPORTO UN CLASSICO ESEMPIO DI DISINFORMAZIONE, ARTICOLO DI T. LORETO SU FV:
Un duo che non ha mai militato in Serie A come quello composto da Maxi Olivera e Milic un po’ preoccupa. Non tanto per l’intelligenza tattica dei due giocatori (il croato contro il Chievo ha già sfoderato una prestazione interessante, mentre l’uruguagio è reputato dagli addetti ai lavori un talento di sicuro affidamento), quanto per il valore a lungo termine dei diretti interessati, approdati in viola a costi assai contenuti ed ancora tutti da scoprire.
Siamo al ridicolo, lo stesso giornalista prima scrive che Milic ha giocato bene nell’unica presenza e che gli “addetti ai lavori” giudicano Olivera un TALENTO DI SICURO AFFIDAMENTO, poi, la riga sotto, ci si interroga e ci si preoccupa sul “valore a lungo termine”; e cosa sarebbe ? Forse il problema è soltanto che i costi di acquisto sono “assai contenuti” ?
Ma perché invece non fate i giornalisti e cercate realmente di capire se Olivera è buono o no, magari esprimendovi personalmente, senza opinioni riprese o copia incolla vari ?
Settembre 2nd, 2016 alle 09:32
Almeno così Cognigni e ADV non si ripresenteranno più allo stadio per parecchio tempo. Aria pulita!
E poi Corvino ha detto che vuole vincere un altro trofeo dopo lo scudetto del 2011.
Settembre 2nd, 2016 alle 09:33
Sante parole David
Settembre 2nd, 2016 alle 09:48
Si ripartiamo.
Sarò fissato ma vorrei vedere un comunicato della curva anche per la prestazione senz’anima della Viola contro i gobbacci. Roba che quando frequentavo io la Fiesole veniva giù il mondo dall’arrabbiatura (e uso termini educati). L’amico Sousa filosofo della depressione pensi a far giocare la squadra per uscire a testa alta dai campi, io non mi vergogno di tifare una squadra che gioca da provinciale. Mi vergogno dell’arroganza basata sul niente.
E poi non mi piace, sempre del comunicato, lo stile aggressivo-allusivo, la minaccia riguardo a Borja (se -per assurdo- i borgatari ci dessero Paredes per Borja a Gennaio più gettoni sonanti, che si fa?).
Voglio proprio vedere se una o più delle scommesse del Corvo va a buon fine.
Settembre 2nd, 2016 alle 09:48
Comunicato della Fiesole, per quanto mi riguarda ineccepibile nei contenuti e nella forma. Grandi davvero!!
Settembre 2nd, 2016 alle 09:57
Un’altra perla (poi la smetto) del comunicato è:
” Ricordiamo bene le emozioni che ci avete regalato per una buona parte del campionato scorso giocando da uomini e andando anche oltre i vostri limiti.”
Purtroppo il campionato dura fino a Maggio, e le figure di merda fatte in diverse situazioni non credo siano figlie dell’osceno mercato di Gennaio (potremmo riprendere Pradè, lui si che faceva i colpi, 44 milioni di buco con ricapitalizzazione di 22 milioni della proprietà). Figure di merda che sono sintetizzate bene nelle statistiche di una simpatica partita di quest’anno, che riporto per conoscenza
Gobbentus VS Fiorentina 2-1
Gol
2 66.7%33.3% 1
Tiri Totali (inclusi respinti)
19 82.6%17.4% 4
Tiri nello specchio
4 80%20% 1
Tiri respinti
6 85.7%14.3% 1
Tiri da fuori area
9 90%10% 1
Tiri da dentro l’area
10 76.9%23.1% 3
Precisione Tiri
Settembre 2nd, 2016 alle 10:01
Direttore, Lei ha ragione ma, a quei tempi, il mercato terminava al 30 giugno e non c’era il bombardamento mediatico di oggi. Trasmissioni che cominciano a parlare di calciomercato a giugno con la chiusura a fine agsto…
Noi tifosi eravamo meno esperti di plusvalenze, di introiti, di bilanci e di fatturati (a proposito, almeno voi di Radio Bruno smettetela di parlare di “fatturato”, la cosa che conta è lo stato delle attività e passività perchè posso anche fatturare pù di tutti ma se poi spendo il doppio, l’aver un elevato fatturato non conta nulla).
Il voto al termine del calciomercato è aleatorio; quando abbiamo preso Badelj, dopo una prestazione a Genova contro la Samp a Novembre era una pippa per tutti, ora è imprescindibile….Aspettiamo fiduciosi! La passione ci sarà sempre ma non trovo sbagliato che si spieghi ai tifosi che, se si fosse proceduto con qualche acquisto importante, probabilmente si sarebbe arrivati a fine campionato in una posizione di classifica più alta ma si sarebbe corso il rischio di non partecipare alle competizioni europee per non aver mantenuto i paramentri del FPF.
La domanda è “come è possibile che Fiorentina avesse 40 mln di passivo nonostante tutte le plusvalenze degli scorsi anni?”. Risposta: “per gli ingaggi di Rossi e Gomez dal 2013 ad oggi”. L’operazione Gomez andava fatta, eravamo reduci da un terzo posto defraudato e con il tedesco sano le prospettivie di raggiungere il terzo posto negli anni a venire erano buone. Con i soldi della Champions saremmo rientrati, in parte, degli ingaggi. Tutti sanno come è andata… Ci abbiamo provato. Ora abbiamo (quasi) azzerato i passivi, tra qualche anno ci riproveremo…il mercato è molto più complesso di come viene raccontato, molti affari saltano per mancati accordi sulle provvigioni degli agenti e ci si affida alle singole conoscenze dei direttori sportivi…Tutta l’attenzione sul mercato ci ha fatto dimenticare un dato, ossia la circostanza secondo cui il calendario viola delle prime sette partite è davvero perfido. Tra le prime 7 gare ce ne sono almeno 6 a rischio sconfitta. La Juve alla prima, il Genoa che ora è lanciato da due vittorie, a Marassi, Roma e Milan al Franchi, Udine che per noi non è mai un campo facile e il Toro fuori casa. Di questo si è parlato poco…L’anno scorso il buon inizio fu anche facilitato dal fatto che nelle prime sette gare incontrammo Carpi a domicilio ed in casa Bologna, Genboa, Atalanta… Non è propria la stessa cosa…
Settembre 2nd, 2016 alle 10:06
Personalmente trovo delirante la lettera scritta da un gruppo (quanti non si sa, 5, 10, 50, 200…) che ha la scorrettezza di firmarsi Curva Fiesole (11000, se non ricordo male). Ho fatto il copia e incolla di un post su violanews scritto da tale Sblinda, a commento dell’articolo di Rialti (sigh). Lo riporto perché interpreta perfettamente il mio pensiero.
“Io, tifoso medio, accendo lo schermo del cellulare e trovo in prima pagina un comunicato redatto dalla Curva Fiesole. Lo leggo e lo rileggo, cercando nella mia mente un indirizzo di pensiero per capire se sono d’accordo o meno. Allora, qualche cosa mi viene da dirla.
Viene scritto che ci hanno tolto la possibilità di sognare, che i tifosi da “tastiera” e da “divano” dovrebbero sparire, che il calcio è finito.
Io, generazione 1983, appartengo ad un insieme di sfigati a cui il presente i sogni li ha strappati, una generazione uccisa dal precariato, dai contratti a termine e dall’incertezza generalizzata, eppure, con la mia Fiorentina, riesco ancora a sognare. In ordine sparso ricordo un 2-3 all’olimpico di Torino, vista, vergogna assoluta, sul divano di casa insieme a mio nonno, una Champions conquistata col sangue e poi rubata da un obeso arbitro poi sparito, mi vengono i brividi a pensare ad uno stadio in silenzio che lancia fiori al proprio allenatore, alle lacrime di Riganò, alla tripletta di Giuseppe Rossi e alla partita vista in ferrovia insieme a mio padre (tifoso occasionale) e mi rammarico ancora per quel sogno infranto chiamato Gomez.
Il calcio che amo è fatto di emozioni, di passione travolgente, di gesti istintivi e di tanta pacifica stupidità, adoro essere poco obiettivo e considero ancora Firenze la città più bella del mondo, anche se forse non lo è. Dovrei crescere, e rendermi conto che questo tipo di sentimento è giusto che risieda qui, dove noi tutti stiamo, cioè dalla parte del tifo. Voi chiedete di cambiare, magari aprendo le frontiere ad arrivisti affaristi stranieri, gente sconosciuta (per davvero) che acchiappi Firenze come una Malaga qualsiasi e lasci dietro al suo breve passaggio ricordi leggerissimi.
Voi parlate di regalo per i 90 anni, come se un acquisto o una spesa dimostrasse qualcosa o rendesse migliore l’amore che avete, io vi dico che me ne frego dei bilanci, degli attivi e di quanto viene incassato e poi speso, a me interessa la Fiorentina e sono felice di com’è adesso: migliore di tante altre, magari meno poetica, ma non era poetica neanche quella di Gobbi, Papa Waigo e Osvaldo, lo è diventata. Non con i milioni o le ciliegine e nemmeno grazie a coppe e scudetti ma con una partita, un’attimo consacrato alla storia.
Io, personalmente, continuerò ad essere un tifoso criticone, un polemico da tastiera, come dite voi, un sedentario da divano e un saltuario frequentatore dello stadio. Non perché non ho soldi, o tempo, ma perché io tifo così, amo farlo in questo modo e non provo nessuna vergogna davanti a voi tifosi veri da curva.
Un passaggio che non riuscite mai ad esimervi dall’inserire.
Diamo pure tutta la colpa ai Della Valle. Non credo la loro vita cambierà dopo questa lettera.
Ma se continuiamo a misurare la nostra grandezza in base a trofei, nomi e passione dei proprietari, saremo condannati alla mediocrità.
I proprietari attuali hanno accumulato errori su errori, uno dei più gravi a mio avviso è stato l’assenza di Diego alla celebrazione dei 90 anni e di questo dovranno rispondere, ma i vostri toni non riesco a condividerli.
Sempre Forza Viola!”
Aggiungo che lei, Guetta, dovrebbe dare spazio non solo ai disfattisti Brovarone, Vuturo, Prizio e compagnia cantante, ma anche a qualcuno che la pensi diversamente. Viola d’amore martedì scorso era inascoltabile.
Settembre 2nd, 2016 alle 10:10
Ho voluto aspettare la fine del calciomercato per imbastire un commento.
Come tifoso sicuramente “deluso” perchè nessun nome di grido è stato preso, poi penso all’arrivo di Kalinic lo scorso anno, con ZERO tifosi ad attenderlo; evidentemente c’era chi ci ci capiva più di noi ed ha azzeccato l’acquisto.
Ergo, se pur non appassionato di bilanci, mi sento di rinnovare la fiducia al “comparto tecnico”.
Il problema vero è l’ambiente, spaccato e polemico.
Per il bene della Fiorentina invito tutti a darsi una regolata,In mezzo a tanti errori di gestione (a qualcuno costati il posto) credo sia giusto sottolineare le cose buone: 1) dopo anni di chiacchiere abbiamo un centro sportivo ad hoc o qualcuno ha già scordato le “passeggiate” stadio-campini e ritorno” dei giocatori e tecnici per allenarsi?
2) gestione economicamente oculata delle finanze sociali (sicuramente qualcuno dirà che non gli importa niente di ciò salvo poi disperarsi in caso di fallimento o mancata iscrizione alle coppe (do you remember Genoa?);
3) stabilmente a giocarsela con tutte per i piani alti a ridosso dello scudetto e coppe europee.
Ma adesso il comunicato della Fiesole non ha solo espresso un (legittimo) parere discorde rispetto alla gestione societaria.
Per i toni in esso contenuti, perfino “minacciosi”, segnerà un punto di non ritorno.
Vi è solo da sperare, e questo lo sperano tutti i veri tifosi viola, che i risultati sul campo siano così buoni da abortire qualsiasi contestazione.
Per ultimo una domanda, dato che non vivo a Firenze: come mai tutta questa energia nel polemizzare con i DV (a volte giusta, tengo a ribadirlo) non è mai stata indirizzata verso l’amministrazione cittadina per avere questo benedetto stadio? Mah…
Settembre 2nd, 2016 alle 10:26
Mercato da udinese
ma NOI SIAMO FIRENZE…un ossimoro concettualmente arduo da digerire
ma non ci resta altro che dimostrarlo sul campo
non ci resta altro che farlo capire a chi ci rappresenterà sul campo………soprattutto a chi siede in panchina e governa lo spogliatoio
l’azienda deve andare avanti con dignità rispettando ed assecondando al meglio le esigenze della clientela anche se il padrone è (si spera solo momentaneamente) assente
Settembre 2nd, 2016 alle 10:32
io invece mi sono rotto….alla mia eta,uguale alla tua,mi sono stufato di tifare sempre per i perdenti.Ma soprattutto mi sono venuti a noia i DDV…anche questa sessione di mercato drogata di bugie.L’articolo su Repubblica di stamani,fa molta chiarezza e smonta idiozie Sono molto dispiaciuto che Pestuggia,grande giornalista ,non abbia colto l’occasione per fare un po di sana contro/informazione Ma forse chiedo ..sarebbe come se e mie canzoni me recensisse R.B
Settembre 2nd, 2016 alle 10:34
Ma perchè commentate il comunicato degli amici di Genny la carogna ?
Passare oltre, pensare al campo, ignorare i gobbi.
FORZA VIOLA
Settembre 2nd, 2016 alle 10:36
@10
esatto, son tutti a ripeterla, come ridicoli e patetici burattini.
Settembre 2nd, 2016 alle 10:41
Assolutamente d’accordo con te!!!!!!
Adesso è solo il momento di tifare per la Viola e cercare di non deprimere i nostri giocatori fino a farli scendere in campo condizionati dalla malevolenza di certi pseudo tifosi.
Concordo anche con “violavero” anche io toscano che non vive in Toscana non capisco cosa pretendono questi fiorentini e ribadisco che il vero problema della fiorentina sono I FIORENTINI.
Parlano, minacciano urlano, ma no tirano fuori quattrini, solo pochi abbonamenti e pochi biglietti, soldi questi che per la maggior parte se ne vanno poi in multe per intemperanze etc.
FORZA VIOLA!!!!!!!!!
Settembre 2nd, 2016 alle 10:41
AHAHA mi fate ridere!!!
Dovesse arrivare una nuova proprietà?
Ci saranno le solite offese e solite polemiche dei soliti webeti da dietro una tastiera e dei soliti imbenzinati di birra dalla curva.
In tutto forse (ma dubito) un migliaio di soggetti.
Contro un milione di tifosi e sportivi Viola ragionevoli che sanno come va il mondo e che stimano l’attuale proprietà.
Messaggio anche al giornalismo fiorentino. Ma chiamarlo giornalismo mi sembra davvero eccessivo.
Se i Della Valle dovessero lasciare e la Fiorentina dovesse in pochi anni sparire di scena, sarete ritenuti giustamente da tutto il popolo Viola corresponsabili.
Contenti?
O vai che forse siete riusciti a combinarla davvero grossa.
Bravi!
Settembre 2nd, 2016 alle 10:43
finalmente uno che esce fuori dal coro!
Settembre 2nd, 2016 alle 10:43
Eppure, nonostante tutto, ho l’impressione che la squadra possa essere più equilibrata, tra titolari e riserve, dello scorso anno. I veri problemi sono due:
1)così dovevamo trovarci ad inizio ritiro, con possibilità di fare correzioni, che invece saranno possibili solo a gennaio (già: ricordate il gennaio 2016?), visto che abbiamo preso alcuni giocatori “scommessa” all’ultimo minuto;
2) l’incognita è Sousa: cosa voleva realmente? Una squadra più equilibrata (lo scorso anno palesemente c’erano delle carenze strutturali, mascherate con una preparazione da partenza lampo, che poi ha esaurito i suoi effetti nel lungo periodo), oppure una squadra per primeggiare su ogni campo? Se la risposta è la prima ha l’occasione di dimostrare le sue capacità nel far funzionare una squadra di calcio. Ma se la risposta è la seconda – dunque lui è totalmente demotivato – allora temo disastri.
Ma deve essere onesto Sousa, esprimendosi per dire: “ok, a me va bene così, cerchiamo di dare il meglio”, oppure ad avere il coraggio di dimettersi subito!
Settembre 2nd, 2016 alle 10:45
Caro Nedo #17, ho letto la tua interessante analisi, che condivido soprattutto nelle speranze finali.
Vorrei però metterti un dubbio rispetto ad una questione che tu, secondo me, liquidi un po’ frettolosamente.
Scrivi, infatti, in riferimento alla Proprietà che valuta lo sconcertante girone di ritorno scorso: “Se avesse ritenuto che la colpa del calo era del mister, lo avrebbe senza dubbio esonerato” e concludi che quindi la magagna riconosciuta fosse stata quella tecnica (mancati acquisti di gennaio).
Io ritengo invece che Sousa sia stato giustamente ritenuto responsabile del calo. Corresponsabile. Lo ha ammesso lui stesso, con un’autocritica lucida e molto rara, che ricorderai sicuramente.
Aggiungo che se pensi a partite di grande spessore e garra come quella con la Juve e il Napoli, giocate nel deserto di prestazioni abuliche e sterili, non puoi fare a meno di pensare che l’aspetto psicologico, motivazionale, sia stato importantissimo per spiegare la debacle del ritorno.
Senza niente togliere alla stanchezza, al calo di qualche giocatore chiave e a degli infortuni, tutte cose riconducibili in qualche modo al mercato di gennaio inadeguato sia tecnicamente che dal punto di vista di “spinta” alla squadra.
Vuoi sapere cosa penso io?
Solo supposizioni,perché non conosco nessuno dei protagonisti, ma vado a buon senso.
Credo che Sousa abbia talmente impressionato bene nei primi mesi, da guadagnarsi un alta credito di credibilità.
Credo che Sousa sia molto stimato dai suoi giocatori, eccetto quei pochi (Suarez, Rossi, Babacar) che per motivi diversi si sono sentiti da lui “penalizzati”.
Credo che la Proprietà, fondamentalmente, abbia voluto (secondo me giustamente) offirgli la possibilità di un anno secondo, per capire quale Sousa (1 o 2) sia più vero e se, affidata a Corvino la risistemazione tecnica in sinergia con il mister, quest’ultimo avrebbe superato i propri mal di pancia e fatto l’omelette migliore con le uova che ha.
Anche AdV ha ammesso che sono stati commessi errori a gennaio (ci voleva poco).
Per me l’incognita principale resta Sousa, come capacità tattiche (reinventare la squadra in base all’avversario) e soprattutto psico-motivazionali (è un allenatore che ha sempre fatto mordi e fuggi nei precedenti club).
Credo (spero) che lo spessore umano e professionale di Sousa sia tale da aver convinto i DV a dargli fiducia; e anche reciprocamente: credo che Sousa abbia voluto fidarsi ancora della ACF. Che difetta di passione, forse, di empatia, ma che a me pare una società seria.
Questa è la mia lettura dei fatti.
Un caro saluto.
Settembre 2nd, 2016 alle 10:51
L’attivo di bilancio (+18) non strettamente necessario grida vendetta. Giusto rientrare e tagliare il monte ingaggi con Rossi, Gomez e Mati, operazioni ineccepibili. Forse anche corretto vendere Alonso. Ma almeno 10 dei milioni incassati andavano reinvestiti. E invece no. Questo è il vero scandalo. Capisco che ci siano dei giocatori da pagare l’anno prossimo ma credo questo avverrà solo se il loro valore di mercato è aumentato.
Settembre 2nd, 2016 alle 10:53
Ma quelli della Fiesole…ma qualcuno glielo rilegge il comunicato prima di fargli fare una figura di cacca così colossale?
Dire che i DDV prima della Fiorentina erano sconosciuti è come dire che Trump prima che si presentasse alle elezioni era sconosciuto, denota l’arroganza provinciale di chi non è mai stato fuori delle proprie mura e oltre a non conoscere il mondo esterno pretende di dare giudizi su argomenti a lui totalmente sconosciuti: in gergo il classico BOTTEGAIO fiorentino (e non si riferisce al Bottegaio che scrive sul blog)
Cari tifosi della Fiesole vi rendete conto della minkiata colossale che avete scritto? Vi rendete conto che fuori da confini dell’Italia e dell’Europa l’associazione Tod’s vs Fiorentina non esiste, non sanno nemmeno cosa sia…
Ora magari perchè voi avete comprato 3 scarpette pensate che il mondo giri intorno a voi, questo è il massimo del provincialismo, ma nei mercati asiatici e nei mercati americani non ne hanno la minima idea.
Riguardo a Borja poi…esistono le prove che fosse stato veramente trattato o erano solo illazioni giornalistiche?
Che peracottari provinciali…mamma mia
Vdz
Settembre 2nd, 2016 alle 10:57
David,
sto cercando di postare un post sul ridicolo comunicato della Fiesole, ma soprattutto sulla ridicola affermazione “proprietari della Fiorentina=vendite più alte” ma non mi viene passato
Vdz
Settembre 2nd, 2016 alle 10:58
Mi dispiace sinceramente leggere che un comunicato contenente minacce implicite raccolga consenso.
Se pur qualche concetto possa esser trovato condivisibile in linea di principio, la forma è, per conto mio, grottesca e opinabile.
La lettera della tifoseria non mi rappresenta
Settembre 2nd, 2016 alle 11:00
provo a modificarlo…
Comunicato della Fiesole
Gente ancorata ad un calcio che non esiste più, a tutti piacerebbe… “La misura è colma” poi sa tanto di minaccia non si capisce su cosa? E quindi? Che fate? La Lazio è anni e anni che va avanti senza una parte dei tifosi…Il comunicato poi è ridicolo, l’associazione proprietari della Fiorentina vendite maggiore del marchio oltre ad essere ridicola e provinciale, ottusa ma soprattutto arrogante. “Non vi conosceva nessuno” è la frase del tipico bottegaio fiorentino che non ha nemmeno il passaporto…e che fa il figo perchè ha comprato 3 scarpette Tod’s e pensa di aver contribuito al loro fatturato.
L’ennesima figuretta da bottegai…in effetti da un comunicato scritto dalla Curva non ci si poteva aspettare di meglio…come se ora la Curva sapesse anche scrivere…a mala pena sa cantare…
Vdz
Settembre 2nd, 2016 alle 11:02
Gentile Vuturo, quindi Lei avalla un comunicato nel quale si configura in maniera chiarissima il reato di minaccia (art. 612 del codice penale) con tanto di circostanze aggravanti di cui all’art. 339 del medesimo codice [“Le pene (…) sono aumentate se la violenza o la minaccia è commessa (…) da più persone riunite, o con scritto anonimo”].
Settembre 2nd, 2016 alle 11:04
secondo me i tifosi hanno perso il senso della realtà -_-
Settembre 2nd, 2016 alle 11:05
Ecco il pool di avvocati al completo.
Se spedivano voi alla UEFA per Salah avreste vinto in tutti i gradi di giudizio!
Ahahahahahahahahah!!!!!
Settembre 2nd, 2016 alle 11:06
Ombanching
Te senza offendere non sei bono a scrivere?
Settembre 2nd, 2016 alle 11:07
David, sono esterrefatto,
L’altra sera mio babbo ti ha sentito dire che i DV in questi 14 anni non ci hanno guadagnato…
Ma la gente ci crede davvero a queste panzane ??
Allora partiamo da queste 3 cose :
1) i DV non l’hanno presa perchè sono tifosi, sappiamo benissimo che sono tifosi dell’Inter da sempre
2) i DV te dici che non l’hanno presa per guadagnarci
3) però neppure ci rimettono una lira visto che ci costringono all’autofinanziamento
4) aggiungo io, DDV non fa nulla per rimetterci, da buon imprenditore
Ma allora perchè l’hanno presa ???
Solo perchè fa figo essere presidenti di una squadra ?
Si accettano risposte sopra la media
Settembre 2nd, 2016 alle 11:07
Vabbè…se Vuturo ha sentenziato che il comunicato è ineccepibile siamo a posto…
Finalmente si è scoperto anche lui…
Io lo rileggerei bene prima di sentenziare…oppure andate a piancere dal vostro amicone Cavalli…tanto ci pensa lui a farvi vincere qualche cosa…
Vdz
Settembre 2nd, 2016 alle 11:09
EM è diventato il santone degli amici dei fratelli DV
Settembre 2nd, 2016 alle 11:11
L’amico del PD ne ha per tutti oggi….se gli si tocca Renzi o se gli si toccano i DV iniza ad offendere che è un piacere.
Che bello vederlo con una crisi isterica.
Settembre 2nd, 2016 alle 11:16
X quello che può servire mi associo al commento di Protagora . Il calcio che noi abbiamo vissuto in adolescenza è morto e sepolto per far spazio ad un nuovo calcio figlio dei conti , bilanci ed altro ma solo una costante è rimasta invariata : la squadra formata da uomini che vanno in campo e da un mister . Ecco come tifoso credente ma non praticante se non saltuariamente non vorrei si sia già creato una sorta di alibi in caso le cose non vadano bene , ricordatevi che un grande beniamino del pubblico fiorentino era un certo Beppe Iachini , non un campione ma uno che quando era in campo dava tutto x la maglia ed i colori che ci rappresentavano. Purtroppo di questi giocatori con un carattere proprio non ne abbiamo allora stà al ns mister trasmettere questo furore agonistico in campo e se lui x primo non si sente soddisfatto o non ha le motivazioni giuste dovrebbe essere un signore e dare le dimissioni . Il girone di ritorno dello scorso anno a me ha lasciato molto deluso…un saluto a tutti e forza viola
Settembre 2nd, 2016 alle 11:25
Comunicato geniale!!!A caldo come dichiarazione lo avrei forse giustificato ma scritto a freddo dimostra una passione forte ma “malata”:con arroganza e così minaccioso sembra scritto da persone/tifosi viziati che sicuramente non sono.
Così delirante credo che non abbia il peso per avvicinarsi alla società che potrebbe non replicare.
Ma se la parte sentimentale finale è abbastanza condivisibile il rischio è di creare una forte frattura non con la società ma tra i tifosi:complimenti!!!
E purtroppo verrà alimentato dai molti giornalisti che non fanno cronaca sportiva ma solo polemica disfattista ritenendosi “Opinionisti Illuminati”: una pessima piega che ha coinvolto purtroppo e troppo anche Radio Bruno con Prizio,Brovarone,etc.
Settembre 2nd, 2016 alle 11:37
CON QUESTA SQUADRA ..DAL DECIMO POSTO IN GIU’!!! CALMA ,DIGNITA’ E CLASSE!!!!
Settembre 2nd, 2016 alle 11:38
Diciamo la verita´ …con i Della Valle non vinceremo mai niente. Un po´ il calcio e´ ingiusto per come sono distribuiti gli introiti delle tv, un po´ le cifre del calciomercato sono diventate folli….ma i Delle Valle di passione nella Fiorentina ce ne mettono proprio poca.
Saluti Viola 😉
Settembre 2nd, 2016 alle 11:47
certo il tempo che ha Zachini per inventarsi parabole su quello di Signa o reinterpretazioni dei comunicati è roba per pochi eletti.
mah…….
Settembre 2nd, 2016 alle 11:58
Bravi i ragazzi della Fiesole. Concordo in pieno con il comunicato.
Rispetto per Borja.
Settembre 2nd, 2016 alle 11:59
Ho letto il comunicato della “curva” e non lo trovo per nulla ineccepibile contrariamente a quanto dice Pietro Vuturo che a volte ascolto ma che difficilmente condivido.
Il comunicato carente nella firma – chi rappresenta chi? – è violento e minaccioso, ai limiti della perseguibilità. Se questa è la voce della Curva siamo messi bene. E’ facile dimenticare le regole, il FP e non ultimo il fatto che la squadra non è di nostra proprietà, purtroppo.
Adesso ricomincia il campionato, dobbiamo stare stretti attorno alla squadra e incitarli senza un attimo di sosta.
Questo è quello che deve fare il tifoso.
Settembre 2nd, 2016 alle 11:59
Premesso che il calciomercato non mi ha molto entusiasmato, trovo che il clima che si respira nelle radio fiorentine sia diventato insopportabile.
Si parla di passione richiesta alla proprietà e poi ci si augura un proprietario straniero (gli italiani e tanto meno i toscani non si possono più permettere di investire in questo calcio drogato)che ovviamente verrebbe a Firenze per la “passione”.
La malafede e la incompetenza della maggior parte degli opinionisti e dei giornalisti che parlano in radio (compresa RadioBruno) ha raggiunto livelli incredibili.
I GIORNALISTONI RADIOFONICI si chiedono come mai gli ultimi bilanci, nonostante le varie plusvalenze di Cuadrado e Savic si siano chiusi perdita.
Faccio un esempio semplice (con nomi ovviamente di fantasia) che anche il tifoso + semplice e forse anche qualche giornalista riuscirà a capire:
Un famoso operatore di mercato detto “Pantalone” fattura ogni anno 100.000 euro ma ne spende 150.000 per vivere.
Il primo anno decide di vendere un appartamento ereditato dalla nonna ad euro 30.000 e ciò nonostante non copre interamente il suo debito.
Il secondo anno vende la machina che gli ha regalato la zia a euro 20.000 e non solo non copre la perdita di quell’anno ma vede la sua situazione debitoria continuare a peggiorare.
Allora decide di andare dal famoso commercialista “gnini” che gli dice una cosa ovvia e banale da comprendere: se non riduci le tue spese da 150.000 a 100.000 (quanto attualmente riesci a fatturare) tutti gli anni nonostante la vendita dei cimeli” di famiglia la tua situazione finanziaria peggiorerà fino al fallimento.
Venendo alla situazione Fiorentina il danno lasciato dalla gestione Prade è quello di un monte ingaggi troppo elevato (circa il doppio di quello lasciato da Corvino) e senza la sua drastica riduzione tutti gli anni ci troveremo costretti a vendere 1 o 2 giocatori per fare plusvalenze che riducano la perdita di esercizio.
Invece di parlare di “passione” e “sogni” chi dice di operare professionalmente nel calcio (giornalisti e mediatori) queste cose le dovrebbero spiegare, perché se non lo fanno o sono in malafede oppure sono ignoranti, ed in entrambi i casi sarebbe meglio cambiassero mestiere.
Che il FPF sia una cosa seria lo sta dimostrando l’INTER che nella lista Uefa non può inserire Joao Mario, Gabigol, Kondogbia e Candreva.
Sottolineare queste notizie vorebbe dire fare informazione, ma probabilmente non è ciò che interessa a chi gestisce radio e siti internet altrimenti non ci sarebbe polemica.
Settembre 2nd, 2016 alle 12:04
Ho letto il (delirante, se posso ardire) testo della sedicente Curva Fiesole e il commento di Rialti su ViolaNews. Ma dove vivono costoro? Sembrano testi scritti da bambini di nove anni a cui si è rotto il giocattolo.
La proprietù ha i suoi difetti, ma una parte della tifoseria è ancora convinta di vivere negli Anni Settanta e Ottanta. Positività, che diamine, e vediamo se Sousa la smette con la melanconia e pensa a tirar fuori il meglio da questi che abbiamo. I migliori, a parte Alonso (che in molti infamavano e ai cui 26 milioni nessuno avrebbe detto di no), sono ancora tutti qui. personalmente a med ispiace solo Per Rossi, e di questo dò la responsabilità a Sousa. Se Pepito dovesse segnare a ripetizione con il Celta (a proposito, adelante Celtinha) lo avrà lui sulla coscienza visto che lui non ha mai voluto dargli la reale chance di riprendersi schierando un noermale e logico Kalinic-Rossi davanti.
Comunque, io tifo Fiorentina e credo che, con l’intensità del girone d’andata dello scortso anno, abbiamo una buona squadra con, soprattutto, discrete riserve.
A chi aspetta lo sceicco o il cinese dico di contoniare a vivere male, io preferisco tifare Viola, poi si vedrà.
Settembre 2nd, 2016 alle 12:18
Che Vuturo approvi un comunicato delirante al limite della denuncia penale, fatto da non si sa bene chi, nè a nome di chi, non mi sorprende affatto purtroppo. Mi sorprende di più che gli venga dato spazio su radio e televisioni.
Settembre 2nd, 2016 alle 12:20
Un comunicato, per essere preso in considerazione, deve riportare nomi e cognomi degli estensori.
Altrimenti è uno scritto anonimo e quindi risulta irricevibile dalla controparte.
Scrivere Curva Fiesole e basta, che non esiste come associazione in quanto tale, è come scrivere una lettera anonima.
Se poi ci sono in essa chiare minacce in alcune parti è buona solo per procedere contro ignoti.
Tutto questo il giorno dopo la fine del lungo periodo nel quale abbiamo finito di scontare, come tifosi, le scelte sbagliate fatte nel 2013 con gli sciagurati acquisti dell’infortunato Rossi e di Gomez, con i quali tutti noi tifosi speravamo di lottare per lo scudetto.
Ricordando che dal 2018 la quarta squadra in classifica tornerà in Champions e che dal prossimo settembre la società avrà la possibilità di spendere abbastanza per prepararsi a lottare per quel traguardo l’anno dopo, mi chiedo se chi ha scritto il comunicato aveva la lucidità di ragionare sulle conseguenze che potrebbero seguire un capolavoro come quello che è apparso.
Io, tifoso viola dal 1968, mi dissocio completamente da quanto scritto dalla sedicente Curva Fiesole.
Settembre 2nd, 2016 alle 12:23
Ho letto ora la “lettura dei fatti” del solito lucido Picchio al numnero 40. Condivido in pieno. Sousa alleni e dia un gioco a questa squadra, che ha:
due nazionali croati
un nazionale uruguagio
Una mente calcistica chiamata Borja
Gonzalo e Astori
Un nazionale sloveno seppur incostante
Una promessa italica, se pensa a giocare e non ai capelli
Tello e Zarate, due che un tempo per’uno lo giocano sempre bene
Discrete riserve in ogni ruolo, cosa che lo scorso anno non c’era
Sbolognato finalmente l’inutile Mati
Non mi pare si faccia così schifo. pensiamo a giocare e a far gruppo e che Sousa dia un gioco e “huevos”.
Settembre 2nd, 2016 alle 12:30
Forse siete riusciti a distruggerre quel che di buono c’era. Vediamo se i DV andranno via se riusciremo nei prossimi 4 anni a far meglio di tre quarti ed un quinto posto. Quando in futuro saremo sempre dal decimo posto in giù, me ne starò qui a vantarmi di non far parte di quella gente che ha distrutto la Fiorentina.
P.S.: il comunicato è da querela
Settembre 2nd, 2016 alle 12:33
Questo lo dici sempre
Lo hai detto anche a gennaio scorso
Io sono per civile contestazione e Leo dovrebbero cercare un acquirente
Settembre 2nd, 2016 alle 12:34
Passione? E cosa significherebbe Passione secondo voi?
Ma cosa volete un altro fallimento?
Cosa volete un Presidente che getti via i SUOI soldi per fare voi contenti? E comunque non sono certo 10 milioni in più da spendere sul mercato a fare la differenza. La classifica sarebbe comunque la stessa identica degli ultimi anni.
Per cambiare la classifica in meglio i soldi da investire sarebbero 10 volte tanto. Una vera pazzia improponibile.
Esclusi i 2 scudetti ricordo di un calcio che non esiste più, la famiglia Della Valle è la proprietà migliore dagli anni 70 in poi.
Lo dicono i numeri.
Quindi? Di cosa vi lamentate di grazia?
Vi lamentate che non vinciamo niente?
La Fiorentina non vince niente da sempre.
L’impressione che date è quella di bambini capricciosi che battono i piedi per terra e frignano tutto il giorno perché i genitori non hanno comprato il giocattolino nuovo esposto in vetrina. Ecco quello che siete.
Ma poi a priori, chi l’ha detto che un giocatore pagato 2 milioni debba avere un rendimento peggiore di un giocatore pagato 26 milioni.
Per esempio Alonso.
Alonso lo conosciamo bene. Vediamo se Milic o Olivera sono peggiori.
Ma tutte queste polemiche, veleno, malcontento, che fine dovrebbero fare nel caso la Fiorentina si riqualificasse quarta in classifica prima delle milanesi?
Se accadesse, la curva cosa fa? Chiede scusa ai Della Valle per la lettera scritta spargendosi il capo di cenere?
I weboti per penitenza non postano più commenti sulla Fiorentina per almeno 1 anno?
Io ve lo dico. Alla maggior parte degli italiani, “vu’ sembrate tutti grulli”.
Settembre 2nd, 2016 alle 12:37
Madonna che squallore….. ma cosa continuate a tifare a fare?
Con la Fiesole tutta la vita, e chi e’ contro non e’ gobbo, e’ gobbissimo bianconero e a strisce.
Oggi avete capito che siete una piccola minoranza, rassegnatevi e compratevi la sciarpa dei vikings merda.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Settembre 2nd, 2016 alle 13:08
Alessandro B, tu puoi ridere fino alle calende greche ma l’ignoranza è una brutta bestia, e il geniale pool di cervelli che si è messo d’impegno per partorire quel delirante comunicato dimostra di ignorare parecchie cose, e non solo le più elementari regole della convivenza civile.
Settembre 2nd, 2016 alle 13:11
L’UNIONE FA LA VIOLA
(commento al comunicato della Fiesole)
Ho letto con molta attenzione il testo che la Curva Fiesole (così è firmato) ha rivolto a Proprietà, Dirigenza, Tifoseria, Mister e Squadra.
Mi scuso in anticipo del fatto che riprendo la tastiera per l’ennesima volta in questi giorni, ma è significativo e desidero esprimere il mio pensiero al riguardo.
Ci sono tante considerazioni che vorrei fare su autori (CHI vuol dire Curva Fiesole?), contenuti, toni.
E’ un messaggio che secondo me ha un grande pregio, ovvero la chiarezza e l’intensità emotiva, va diretto al cuore e al nocciolo dei problemi che gli autori, interpretando a mio modo di vedere il sentire/vedere di una parte significativa della piazza, identificano.
E mi pare che i noccioli siano questi, se leggo correttamente: questa proprietà non ha amore né passione, di fatto ha guadagnato in popolarità legandosi a Firenze e alla Fiorentina ed è a rischio di una non precisata reazione da parte dei tifosi se tratterà male (cedere?) Borja Valero.
Il testo precisa che Corvino è ritenuto non responsabile del mercato concluso, visto come deludente, ma anzi è una delle ultime speranze; e che la Fiesole sosterrà sempre la Fiorentina stando accanto alla squadra e al Mister.
Vorrei commentare ciascuno dei punti e il tono, ma, come premesso prima, non lo farò.
Perché voglio sottolineare un aspetto che per me è il cuore di tutto il discorso e di tutto questo pallosissimo conflitto tra una parte dei tifosi viola e i DV.
In sintesi, per me il comunicato è schietto e appassionato, ma nella sua interezza non lo condivido, non l’avrei mai firmato.
Il comunicato è fatto, per l’ennesima volta, per dividere la Fiorentina.
E’ la versione 2523.3 del solito disco, secondo me vecchio quanto Firenze, che vuole spaccare l’unità ed esasperare la rivalità.
Come lo striscione dello scorso anno (il “vostro” progetto – Mister e squadra, fate un dispetto a “loro”).
Come i milioni di domande tendenziose fatte a Sousa per tirargli fuori insofferenza e divergenza verso la Società.
Come l’infinita polemica sui guadagni veri e presunti dei DV e l’uso costante, da parte di denigratori seriali, di soprannomi ed epiteti che sottolineano l’estraneità, la diversità, l’incompatibilità dei DV e dei loro dirigenti con Firenze e la Fiorentina.
Come tante altre cose.
Io ho ammirato la Fiesole per come ha sostenuto la squadra domenica scorsa.
Ci andavo da ragazzo, ora son tornato in tribuna per età e gusto personale.
Ma sono convinto che questo tipo di mentalità non faccia il bene della Fiorentina.
Questo noi/voi non va bene.
E’ il lato immaturo, autodistruttivo e, permettetemi, eternamente destinato a generare perdenti di Firenze.
Ringhiare a qualcuno che non ha amore né passione non ha senso.
Creare un ambiente ostile invocando sentimento e attaccamento è un’immensa cazzata.
Cosa farei io se fossi insoddisfatto della Proprietà?
Lo scrivo la prossima volta, al prossimo tread.
Settembre 2nd, 2016 alle 13:31
Aria pulita. Il comunicato della Fiesole ripristina il senso delle cose. Le reazioni scomposte della variopinta guitteria ne confermano la bontà.
Settembre 2nd, 2016 alle 13:33
Leggete su FV l’intervista al procuratore di Badelij, di cui riporto un virgolettato sotto. Se la società (ADV, Corvino, chiunque) non prende per un orecchio questo fenomeno di regista che ci ritroviamo e gli dice di pensare a giocare, allora si che c’è da criticare il modo di gestire la Viola. A me sembra che il problema della Fiorentina sia che non c’è uno che comanda davvero, ma ve le immaginate queste dichiarazioni da parte di giocatori dei gobbi (anche quando i ladri erano in serie B, non solo ora che “vincono”)
E ho pure letto che Jovetic non è voluto venire a Firenze (ed è rimasta scaldare la panchina, nemmeno nella lista UEFA è) per non ridursi l’ingaggio, Inter e Fiorentina erano invece d’accordo. Spero sia una boiata, ma temo non lo sia.
“Comunque, ripeto, Badelj se ne andrà dalla Fiorentina, non ci sono alternative, o a fine anno o alla scadenza del contratto. Nessun problema con Corvino sia chiaro, e non è nemmeno per i soldi: è una questione di trattamento. Milan gioca per la squadra, è uno dei migliori nel suo ruolo in Italia, ma non viene considerato come tale: contro la Juve è stato stroncato nonostante fosse stato uno dei migliori in campo. Lo stesso è successo quando è entrato con il Chievo. Inoltre, ma questa è un’opinione personale, da quando è arrivato a Firenze, la Fiorentina si è mano a mano sempre più indebolita: alle partenze non sono seguiti arrivi di rilievo che andassero a sostituire i vuoti. Anche quest’anno sono arrivati molti giovani, vedremo”.
Settembre 2nd, 2016 alle 13:40
Tutta la fantasia del mondo
Sono fiero del nuovo stadio della Fiorentina nell’area di Castello, è un gioiello all’avanguardia del calcio mondiale, 38.000 posti a sedere, 3 ristoranti e 4 bar interni, tutti i posti coperti, un manto verdissimo e che dire della squadra, fantastica, certo con 300.000.000 di € di fatturato annuo è molto semplice stare ai vertici, il centro sportivo, dove si allena tutto il settore giovanile, oltre alla prima squadra, con 4 campi a 11, 3 a 9 e 4 a 7, le due palestre, il centro di recupero fisioterapico, con la piscina e tutte le attrezzature aiuta molto.
Poi esci dallo stadio e tutte queste villette il verde, gli alberghi, sembra un paradiso, misto tra le colline fiorentine e il centro storico più bello d’Italia.
Adesso anche la brutta storia del caso calciopoli è un lontano ricordo, la presa di posizione dei tifosi ad oltranza e le prove che hanno scagionato da ogni responsabilità la famiglia Della Valle, nonostante le penalizzazioni, pesano molto meno.
Diego aveva preso male, con il suo carattere molto permaloso tutto questo affaire, ma adesso è in tribuna tutt’e le domeniche, orgoglioso e fiero della Fiorentina, sta pensando seriamente all’offerta fatta dal principe del Kuwait, di 750 milioni di euro per la cessione di tutte le quote, perché i tanti milioni dell’affare immobiliare e la plusvalenza sul l’eventuale vendita, farebbe salire molto il valore dell’impero familiare, ma l’amore per la Fiorentina è grande e sta pensando seriamente di continuare l’avventura calcistica, certo aver vinto una coppa Italia, una super coppa è una Europa league, essere in corsa per la Champion e il campionato è un boccone molto ricco da dover mollare. Chi vivrà vedrà
Cosa abbiamo fatto per difendere questo sogno da tutte le persone che hanno preso in giro la famiglia Della Valle?
Facile scrivere, ma le responsabilità sono sempre da dividere in tutte le componenti
Ma forse se continuamo a puntare il dito prima o poi ci compra Naomo
Settembre 2nd, 2016 alle 14:01
Oh, ma chi sa come mai quando c’è Brovarone alla radio, chiamano tutti amichetti suoi e mai nessuno che gli dia non dico contro ma che non sia d’accordo su quanto dice.
Vista tutta l’approvazione che ha potrebbe tranquillamente candidarsi a prossimo sindaco di Firenze, vincerebbe con maggioranza schiacciante…
Settembre 2nd, 2016 alle 14:03
Ma chi scrive su questo blog ed il direttore del Pentasport sono la stessa persona? A me sembra difficile crederlo. I messaggi che girano per radio sono di tutt’altro tenore e la frase di prammatica che i vari opinionisti sono responsabili delle loro affermazioni mi sembra ormai fuori dal contesto. E’ in atto un gioco al massacro che non credo ci possa portare da nessuna parte e, bada bene, io non sono affatto un sostenitore dei Della Valle, soprattutto di Diego (diffido sempre di chi non si fa capire quando apre bocca). Ormai si parla apertamente di un prossimo avvicendamento di proprietà, non credo sia vero, ma se così fosse dico a coloro che la auspicano (e mi sembrano tanti): chi vi assicura che chi arriverà sarà in grado ed avrà le possibilità economiche per soddisfare le vostre aspettative?
Settembre 2nd, 2016 alle 14:04
x Filippo ed associati ( ditta basta criticare):
Ok i DV non hanno presa la Fiorentina come tifosi….. invece i vari Pallotta, cinesi, indonesiani, preziosi, zamparini, gli americani del bologna erano tifosi in fasce vero??? Gli agnelli fanno caso a se, anche se è noto quanto è costata la rubentus a tutti ( sovvenzioni fiat etc.). Dimenticavo quelli del parma, della lazio (cirio). Berlusconi forse ( non lo so sicuro) era tifoso del milan: Ma anche lui per me prima era un perfetto sconosciuto (Della Valle no perché lavoro nel mondo della pelle). Certamente i DV hanno acquisito notorietà, ma al paragone di Berlusconi (politca/finaza/tv) hanno acquisito si è no un millesimo di proftti rispetto al Berlusca.. Non credo che i tifosi acquistino le hogan perché i DV sono proprietari della Viola.
X Il Birraio : mi piacerebbe sapere invece chi è per te il santone???
Settembre 2nd, 2016 alle 14:07
Voglio solo far notare, come già fatto da altre persone, che il comunicato della Curva Fiesole contiene minacce e frasi passibili di denuncia penale d’ufficio.
Voglio anche far notare che un tifoso può anche scrivere sfondoni o frasi dettate dalla rabbia e dalla pancia, si chiama tifoso apposta, ma che lo stesso non può essere fatto da un giornalista, per pura deontologia professionale, andando a spiegare e dar ragione a quanto scritto da questa “Curva Fiesole”.
Poi, per carità, avrete ragione tutti voi che oggi (esattamente come 365 giorni fa) sparate a zero e intonate canti funerei e chiedete a gran voce la vendita e l’arrivo del mecenate ricco scemo ma pieno di passione, ma se i fatti del campo vi daranno torto stavolta abbiate il buon cuore di starvene zitti e buoni nel vostro angolino.
Settembre 2nd, 2016 alle 14:20
No. Non sono affatto d’accordo.
Quando c’è il calciomercato bisogna aspettare la fine del calciomercato. Subito dopo che è finito il calciomercato bisogna aspettare la fine del campionato e l’inizio del calciomercato. Ditemi voi.. quando un tifoso avrebbe l’opportunità di protestare????
Settembre 2nd, 2016 alle 14:21
“ecco gli avvocati” scherza Alessandro B., in effetti gli avvocati ci vorrebbero davvero a chi minaccia per scritto le persone. Ma andiamo per ordine: un comunicato delirante scritto con toni agressivi intimidatori e minacciosi. Innanzitutto la firma: che vuol dire curva fiesole? la curva contiene più di 10000 persone e sicuramente molte non condividono, quindi o si citano i gruppi oppure ci si prendono le proprie responsabilità, visto che ci sono anche delle minacce, e ci si firma con nome e cognome. Dopodichè ha ragione Jack Kramer, basta con questa storia della passione e dei sogni! ma che significa? che vuol dire? Sognare ed avere passione significa spendere per qualche giocatore? Eppure i casi Rossi Gomez sono appena terminati e sono la causa di questa austerità. Leggere cose come “il vostro bilancio”, “complimenti per le plusvalenze” a me lasca basito. e mi sorprende che Vuturo che ha 60 anni appoggi questi discorsi da pischello in calore. Il bilancio della Fiorentina è anche il nostro anche se i soldi cel li mettono quelli che volete cacciare. E’ paradossale che a fare certi discorsi sia proprio la tifoseria della squadra più penalizzata della storia da un fallimento che ci ha portato a giocare a Poggibonsi. Non ho capito neanche il discorso di Borja, la società ha sempre detto ufficialmente che non era vendibile, lui non voleva andare via, ma di che si parla? Certo, se si va dietro ai giornalai e ai fomentatori di casini si puù credere a tutto e al contrario di tutto, ma fare un comunicato su delle illazioni è allucinante. Fermo restando che dovremmo chiedere a Borja se proprio gli avrebbe fatto schifo prendere il triplo dei soldi e giocare la champions. Non dimentichiamoci che sono dei professionisti. La cosa più comica, comunque è quella che i DV sono coosciuti grazie alla Fiorenina. Con questa avete fatto ridere mezzo mondo e avete completato la figura da bischeri. Continuare cosi che quando si vince è merito dei giocatori e dell’allenatore e quando si perdde è colpa della società è stupido e dannoso. La colpa David, è anche tua che dai voce a dei fomentatori con interessi personali senza mai un contraddittorio serio e anzi coadiuvati dai condutori in studio. A parte chi ha interessi personali, tra i conduttori e gli altri giornalisti,tipo Rialti, si assiste a leccate indegne verso gli elementi della curva. Certo, è più facile mettersi contro i DV che contro degli energumeni con tre neuroni in testa che possono diventare anche pericolosi, ma se uno scegli di fare il giornalista deve mettere in conto anche questo. Chiudo dicendo che è anche l’ora di finirla col considerarvi eroi perchè fate le trasferte: le fate perchè vi piace, vi divertite e avete il tempo e i soldi per farle. Beati voi. Poi però negli episodi che contano come col Napoli in finale di coppa e col Siviglia in semifinale, si è visto quanto conta l’apporto della curva.E tanto per saperlo, a chi la state tirando la volata? chi c’è dietro di voi?
Settembre 2nd, 2016 alle 14:33
Avevo scritto un post di critica verso giornalisti ed opinionisti fiorentini per la loro incompetenza e malafede nel trattare il tema del FPF, che sia stato censurato?
In ogni caso IL COMUNICATO DELLA CURVA FIESOLE NON MI RAPPRESENTA, e trovo ridicolo il commento odierno di Rialti, ma faccia il giornalista invece di strizzare l’occhiolino agli ultras.
E’ altrettanto grave che sia dato spazio in televisione e alla radio a ex capotifosi che approvano comunicati che contengono esplicite minacce.
Settembre 2nd, 2016 alle 14:35
@ Galleno 66
Ti ho sempre ritenuto una persona pensante, ma ora inizio a scricchiolare…
Non farti abbindolare da chi urla e chi strilla, come sempre o di chi scrive sempre i soliti slogan senza senso e senza filo logico con più nick o dalla stampa Fiorentina (e ci metto anche le radio compresa quella del nostro direttore David) che sembra prediligano avere persone anti DDV immagino per un fatto di audience…
Vatti a vedere il sondaggio di Fiorentina.it
…e ridimensiona un attimino le tue idee
Miraccomando rimettiti le mutande quando vai a clikkare, potresti prendere freddo proprio lì…
Ps
A me piacerebbe sapere chi si arroga il diritto di firmarsi Fiesole?
Chi è la Fiesole o chi sono?
Forse quei coglioni che hanno infamato chi supportava la squadra nella finale di Coppa per seguire l’amichetto Jenny?
Sono questi? e si permettono anche solo di parlare di Fiorentina e di proprietà?
Per caso non guadagnano più come una volta col merchandising… o non gli pagano più le trasferte? o non hanno più i biglietti gratis??
La vera Fiesole è formata da tutti quei tifosi che quando entrano allo stadio pensano solo a tifare Fiorentina ed amare la propria squadra con la propria testa e non seguendo un gruppetto di beoti incazzati perchè non riesce più a grattare un Euro…
Vdz
Settembre 2nd, 2016 alle 14:44
PADRE PIO
Settembre 2nd, 2016 alle 14:56
@zachini
Riposati… È un centinaio di commenti che rompi i maroni!
Settembre 2nd, 2016 alle 15:06
Allora diciamo che va tutto bene che dobbiamo pensare a gennaio Bla .. .Bla . . .Bla .come sempre . Il mercato è finito non possiamo fare nulla , gennaio è difficile comprare , a luglio si vende l ultimo giorno per non spendere e dobbiamo stare zitti ? ? Meglio quella Fiorentina con Bruzzone Gola Bertarelli , non era uno squadrone ma c era tanta passione tanto cuore e lo stadio pieno ribollita di calore . Io c ero . Ora invece . . . . . . . . .
Settembre 2nd, 2016 alle 15:12
@66 Galleno
Gobbo sarai te,iniziate a firmare i comunicati e poi contatevi poi vediamo dov’è la maggioranza.
I sogni non ve li hanno uccisi anzi pensare che la nostra società sia sempre stata una di quelle che ha lottato per lo scudetto/coppa/coppe è un gran bel sogno ma forse sarebbe l’ora di svegliarsi.
Avete il diritto di pensarla come vi pare ma anche gli altri lo hanno.
Settembre 2nd, 2016 alle 15:16
Sarà anche vero che i DV con la Fiorentina non hanno acquisito notorietà come dicono i tuttologi del blog (e si sa ogni parola pronunciata dai novelli Siddharta è verbo), ma io mi ricordo come DDV, appena presa la Fiorentina, ogni volta che si presentava da floris, vespa e compagnia cantante sfoggiasse lo stemma della Fiorentina sulla sua giacchetta…..chissà come mai ora un lo porta più……
Settembre 2nd, 2016 alle 15:18
Io ho sempre difeso i Della Valle dagli attacchi ottusi, spesso meschini di una parte dei tifosi, ma anche difenderli ad oltranza paventando il baratro dopo di loro sta diventando stucchevole. Possibile che di 27 milioni incassati non potessero rispenderne almeno una decina? Spesso abbiamo assistito ad affari conclusi nell’ultima ora di mercato, e mi vorrebbero far credere che Corvino, l’uomo dalle mille risorse, non ha avuto il tempo di prendere nessuno coi soldi di Alonso? E’ evidente che gli è stato negato dai piani alti. C’era bisogno di un segnale, e il segnale è arrivato ma non è un segnale di ottimismo. Poi per carità, basta che un paio di giovani presi a due lire ci stupisca e tutto sarà risolto, ma resta il fatto che è mancato lo slancio finale, il colpo che poteva dare un po’ di entusiasmo ad un ambiente che più moscio non si può.
D’accordo, avevamo una situazione dissestata (debiti di bilancio, rosa infinita) che andava risanata, e Pantaleo in questo è stato perfetto.
Ma se la situazione era arrivata a questo punto significa che è mancato il controllo sulla gestione precedente, e questo è da imputare alla proprietà.
Guardo con invidia al Napoli, che ha messo su una rosa giovanissima e con un potenziale enorme, mentre noi abbiamo un’accozzaglia di sudamericani (ma le velleità di italianizzare la rosa dove soo finite?) messa insieme a suon di presiti e pagherò. Certo, il Napoli ha avuto la fortuna di vendere a peso d’oro Cavani prima e Higuain poi. Ma forse nell’indovinare gli acquisti c’è anche un po’ di bravura, mentre noi invece abbiamo preso paracarro Gomez e ancora ne paghiamo le conseguenze. Però le dobbiamo forse pagare in eterno? Sembra quasi che il fallimento di Gomez sia colpa dei tifosi entusiasti che lo avevano acclamato al suo arrivo. No, adesso basta, quando un dipendente sbaglia la colpa è anche dei datori di lavoro, si chiama responsabilità oggettiva ed è chiaramente regolata dall’ordinamento italiano.
Mi dissocio almeno in parte dal comunicato della Fiesole, ma non posso non constatare che i Della Valle somigliano sempre di più a Lotito. E non è un complimento.
Filippo da Prao
Settembre 2nd, 2016 alle 15:27
OK, tutti avremmo preferito veder arrivare Sportiello, Jojo, Nandez ecc. ma adesso si va in campo con questi qui: la base dello scorso anno più una manciata di semisconosciuti e ragazzini. Allora dico che volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, questa situazione ricorda un po’ l’inizio del campionato ’68-69 con le cessioni eccellenti di Albertosi e Bertini e in campo un branco di ragazzi della Primavera. E fu scudetto! Ma purtroppo i tempi son cambiati, lo strapotere palazzo-televisivo non consente troppi voli di fantasia. Teniamoci il bilancio in equilibrio (che consentirà al Corvo di programmare qualcosa di buono in futuro), il telaio base intatto, il tifo sempre presente malgrado tutto, e la speranza che il fiuto del DS ci abbia portato altri Jovetic e Liajic piuttosto che Hable e Mazuch. Certo, ripartiamo ancora con Tomovic titolare a destra, tre portieri che per motivi diversi non garantiscono sicura affidabilità, Babacar separato in casa, Sousa che guarda il calendario ogni giorno per vedere quando scade il contratto….ma la Dea del pallone è un po’ matta, speriamo si innamori ugualmente di noi.
Settembre 2nd, 2016 alle 15:29
L’ingiuria non è più penalmente perseguibile…
Settembre 2nd, 2016 alle 15:33
Bravo David, condivido le tue parole. Anche se il mondo del calcio è cambiato, noi dovremmo sempre cercare di approcciarvici nenno stesso modo romantico e puerile di sempre.
Per quanto riguarda la morte della passione e dei sogni, gli ignoti che hanno firmato quel comunicato sono gli stessi che fino a gennaio cantavano: “Salutate la capolista”?
Ma di cosa ragionano questi?
CIRANO
Settembre 2nd, 2016 alle 15:45
A me pare un comunicato pericoloso e penoso pieno di banalità e luoghi comuni , e poi questa storia della passione ha veramente stancato se non vi basta vedere una maglia Viola correre per il campo state a casa o cambiate squadra , il problema è che questi pensano di essere i veri tifosi Viola , lo hanno anche scritto , chi non fa o la pensa come loro non è un vero tifoso o è un gobbo. Voi non mi rappresentate per nulla e firmatevi nome e cognome perché così è troppo facile.
Settembre 2nd, 2016 alle 15:51
…….però mi piacerebbe avere da David qui sul suo blog una sua opinione chiara e diretta riguardo il famoso comunicato della Fiesole.
Ma una opinione VERA CORAGGIOSA sia che David condivida oppure no. Niente di politicamente corretto.
Niente che accontenti tutti.
O approva. O condanna.
Non ci sono vie di mezzo.
Come la pensi David?
O preferisci non farlo sapere?
Settembre 2nd, 2016 alle 15:54
mi dissocio dal comunicato della FIESOLE!
è vergognoso, offensivo, minaccioso e delirante.
non è firmato es è imbarazzante.
si può non condividere un atteggiamento ma non si deve mai arrivare alle offese od alle minacce.
Coloro che lo hanno redatto, anzichè perdere tempo a scrivere anonimamente farebbero bene a darsi da fare per guaganare milioni di euro e comprarsi la Fiorentina.
mike
Settembre 2nd, 2016 alle 16:25
Ho trovato una meravigliosa definizione di Massimo Gramellini: IL RUTTODROMO DELLA RETE.
Mi sembra esemplare per definire quello che sta succedendo intorno alla Fiorentina (che è una entità unica tra società e squadra, sarà opportuno farsene una ragione).
Settembre 2nd, 2016 alle 16:41
Dopo mesi, alle 18,00, rimetterò la sintonia su RB, perché gradirei, David, la tua opinione sul comunicato degli anonimi sedicenti Curva Fiesole.
Vorrei che fosse un giudizio netto, motivato, ma da favorevole o contrario.
Credo sia tuo dovere di cronista, giornalista, direttore di trasmissioni viola, uomo competente di calcio.
Grazie.
Settembre 2nd, 2016 alle 16:42
zachini e inca fate un errore enorme di fondo, nel comunicato e per quel che mi riguarda non si parla di vincere mai.
Se mi interessava vincere non tifavo certamente Viola, siete voi e altri come voi che contano i piazzamenti, io non lo faccio state sicuri perchè non me ne frega niente. Ma il cinismo e la freddezza con cui questi signori trattano la mia squadra del cuore come fosse un calzaturificio non lo sopporto.
Il comunicato è dei gruppi più importanti della fiesole che si sono riuniti per redigerlo, è un pensiero unico e ce ne sono moltissimi altri che lo sottoscriverebbero statene certi.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Settembre 2nd, 2016 alle 16:56
Curioso l’utilizzo della parola “appalto ” all’interno di un comunicato di tifosi che ragionano di calciomercato.
Credo sia la prima volta nel mondo.
Un bel primato, grazie ragazzi.
Settembre 2nd, 2016 alle 17:04
Comunicato ufficiale:
Cari nasini rossi con l’ormone represso e il bulletto insito nei vostri calamai ad uso stampa e social e nelle vostre bombolette ad uso vandalico e lenzuolico, abbiamo letto con tristezza le vostre ennesime, aberranti, ripetitive, noiosissime e minacciose esternazioni.
Vi comunichiamo di conseguenza che VOI avete tolto a NOI la passione di sopportarvi, in quanto pedanti e ripetitivi.
Noi siamo comunque dalla parte della Curva Fiesole, fatta da famiglie e ragazzi e uomini e donne e bambini che vanno allo stadio a vedere una partita di pallone e non con una sedicente “curva fiesole” che intenderebbe/ro (non si sa se è curva singolare, oppure sparuto gruppetto plurale) rappresentare tutto un popolo viola, ma che paradossalmente sono assolutamente incapaci di rappresentare in primis loro stessi, in quanto anonimi e celati dietro un anonimo “curva fiesole”.
Chiediamo pertanto a si tali nasini rossi et affini di fare il tifo e di smetterla di imbrattare i muri e moralmente anche i cabbasisi di molta gente, attraverso le loro isteriche pretese, col gusto del “dagli all’untore” in primo piano.
NOI CI CREDIAMO!
FORZA VIOLA E FORZA FIRENZE CIVILE!!!
Firmato:
LA CURVA A GOMITO
Settembre 2nd, 2016 alle 17:04
@80 La tua domanda finale è quella che mi faccio anche io. Chi c’è dietro tutto questo?
Sentivo oggi al Penta uno degli amichetti del Brovarone che diceva che lui ed altri non meglio identificati, si stanno organizzando “legalmente” e “finanziariamente” per mettere i DV con le spalle al muro. Che vorrà mai dire?
Settembre 2nd, 2016 alle 17:08
Non ti considero mi fai letteralmente compassione, sei un uomo che vale pochissimo.
Settembre 2nd, 2016 alle 17:23
“NOI SIAMO LA FIORENTINA”,
cantano in Fiesole,
urlano i radiocronisti,
scrivono i giornalisti,
digitano i blogghisti
tutti arrabbiati
eh no
NOI SIAMO UNA PARTE DELLA FIORENTINA.
la primula viola
Settembre 2nd, 2016 alle 17:30
Il comunicato è sconcertante
oltre che perseguibile penalmente.
La storia dei sogni e della passione
è ridicola quasi come quella dei DV conosciuti nel mondo grazie a noi.
I sogni ce li ammazza la juve
che domina da 5 anni
e lo farà chissà per quanto tempo ancora.
Ammazzando i sogni di tutti.
Il calcio è sempre più simile al wrestling,
il problema è quello.
Per noi è già una manna stare dove stiamo
senza i DV probabilmente saremmo molto più in basso.
Comunque c’è stata una bellissima conferenza stampa del Corvo,
senza supercazzole
ha spiegato tutto e molto chiaramente,
consiglio a tutti di guardarla su violachannel
forse chi ha perso tempo a scrivere quella specie di comunicato
che non si sa neanche chi rappresenta
perchè “curva fiesole” vuol dire tutto e niente,
avrebbe dovuto impiegare 45 minuti della sua vita
per capire come stanno le cose
ed evitare di fare danni.
Settembre 2nd, 2016 alle 17:34
ZACHINI il conta parole di word segna 19500….
….
Settembre 2nd, 2016 alle 17:46
Filippo da Prao @87″…..Poi per carità, basta che un paio di giovani presi a due lire ci stupisca e tutto sarà risolto”
Però scusami ma non funziona proprio così a mio parere.
Sembra quasi a leggerti che sia una combinazione fortuita se i nuovi acquisti dovessero funzionare e contribuire alle vittorie.
Una specie di strana congiunzione astrale rarissima.
Io invece sono convintissimo che dietro gli acquisti ci siano professionisti e osservatori che sanno quello che fanno.
Alcuni acquisti (i più giovani) sono da formare e quindi pronti tra qualche anno. Altri sono dei potenziali titolari.
E se giocatori pagati poco dovessero rivelarsi bravi tanto quanto giocatori pagati dalle milanesi 10 volte tanto, allora un PLAUSO alla Fiorentina TUTTA. Siamo stati bravi. Anzi bravissimi.
Questo non è un punto di debolezza, ma un punto di forza.
Altrimenti si rischia di divenire dei polemici (e te non lo sei) 24/7 che guardano sempre il bicchiere mezzo vuoto e interpretano la realtà a modo loro al solo scopo di denigrare la Società Viola. Al solo scopo della critica fine a se stessa che mira all’offesa maligna e velenosa.
Un esempio?
Mi ricordo il precampionato dello scorso anno. Tutte vittorie. Forse tutte. Anche contro squadre forti e blasonate.
Cosa scrivevano qui sul blog i polemici 24/7 che non gli sta mai bene niente? Ma sono vittorie che non contano niente. Gli avversari non si impegnano. E’ calcio d’agosto non conta.
Quest’anno? I soliti sopra? Più e più volte hanno evidenziato le sconfitte del precampionato. Parlando di squadra mediocre. Società incapace. Ed in tono scandalizzato ogni volta dovevano ricordarci delle 6 sconfitte consecutive come tanti avvoltoi sul collo.
Io mi chiedo. Ma che razza di tifosi Viola sono questi?
Ci godono un monte a sputare veleno contro la Fiorentina.
A me più che amore sembra odio.
Ma siete sicuri di non aver sbagliato squadra?
Un po come qualche etero che si scopre gay dopo qualche seduta dallo psicanalista.
E capisce il motivo per il quale non era poi così attratto dalle donne. Anzi in cuor suo quasi le odiava.
Perché non provate a tifare juve? Magari vi si apre un mondo nuovo.
Altrimenti siete dei veri e propri diversamente tifosi viola.
Settembre 2nd, 2016 alle 17:51
@Claudio 52, post 76:
Berlusconi milanista? Ti ricordi qual era il primo simbolo di canale 5?
E poi, i DV sono interisti e va bene, ma vogliamo dire una volta per tutte che Vittorio era, è e sempre sarà romanista? Lo ha ripetuto anche pochi anni fa in un’intervista a Massimo Sandrelli.
Settembre 2nd, 2016 alle 17:54
OT
ma potremmo farne a meno dell’Amoruso pensiero?
non dice mai niente di piacevole sulla Fiorentina,sempre con il tono di quello che sa tutto lui,che si doveva fare quello invece di quell’altro…se togliamo dal vocabolario la frase “spesso e volentieri” di cui lui abusa,potrebbe restare zitto per ore..
io come “tifoso” voglio sentire solo cose belle sulla Fiorentina,ci pensa la vita a proporre i fastidi.
scusate l’intervento ma io sono fatto così.
Settembre 2nd, 2016 alle 18:01
Per Marione del 79.
Riporto fedelmente una tua affermazione:”Eppure i casi Rossi Gomez sono appena terminati e sono la causa di questa austerità.”
Ecco il punctum dolens.
Caro Marione, secondo te in tutta la storia del calcio è successo soltanto a Firenze di comprare un giocatore e mezzo spendendo molto su una mezza scommessa ed una quasi certezza ?
No: basterebbe ricordarti il caso Lentini, forse il primo giocatore strapagato più per l’appeal che per le doti tecniche, una sorta di Bosmann del giochino alle plusvalenze reali o fittizie. Fu pagato uno strasbotto e non combinò null’altro che gallare la moglie di Schillaci salvo poi lasciarla a vivere in …. mutande accampata accanto alla (ex) casa coniugale; per caso il Milan smise di comprare grossi giocatori o l’accettò come un’eventualità possibile ?
Dalla storia di Rossi e Gomez puoi trarre soltanto due lezioni:
1.) a Firenze i giocatori forti vengono soltanto se rotti (Rossi) o a fine carriera (Joaquin, uno che ha lasciato un vuoto abissale andandosene, sottovalutato dai più). Se quello rotto si rimette, hai fatto lo sgoob dell’anno, se non si rimette hai toppato ma ci sta. Se quello bravo a fine carriera se ne va e non sei pronto a sostituirlo, sei nella c..ca ma è colpa tua, non sua (almeno nel calcio moderno);
2.) se sei il proprietario di una squadra medio alta come ti illustri di possedere, è possibile sbagliare un acquisto da trenta milioni (Gomez) come è possibile sbagliarne uno da due (Keirrison). In un caso come nell’altro, ammesso lo sbaglio si cerca di far meglio, non si prende a pretesto per acquistare solo gente a zero in sotto – leasing come fanno i DV.
Insomma, dire “smetto perché c’ho provato a spendere ed è andata male” è da bambini ingenui o da adulti in malafede.
Sul comunicato della Fiesole.
a) per mia natura, diffido delle generalizzazioni, come quando mi parlano delle “generazioni moderne”, “dei giovani” o di gruppi indistinti in genere; per questo vedere firmarsi “curva Fiesole” mi rende dubbioso, sapendo soprattutto quali dinamiche democratiche ci siano in curva…..;
b.) concordo sullo spirito del comunicato, non concordo affatto su alcuni passaggi.
c) non concordo infatti sulla celebrazione di Borja Valero, uno che merita senz’altro tutta la nostra stima ma anche uno che è qui da qualche anno e che fra qualche anno se ne andrà. Non avrei accettato questa santificazione nemmeno per Rui Costa, figuriamoci per Borja: queste parole son degne di Hamrin, Batistuta o Antognoni, non per Borja, il quale si sentirà prigioniero di una mitizzazione che certo sconterà quando avrà voglia di tornare a casa sua.
d.) non accetto minacce del tipo ” se toccate Borja non tornate a Firenze”; minaccine di questo tipo meritano soltanto una risposta del tipo “intanto Borja lo vendo domani e vediamo cosa fate”. Infantile o in malafede come sopra.
e.) è vero che di plusvalenze si vince in un’azienda e non in una società di calcio;
f.) è vero che il calcio vive di emozioni e non di plusvalenze: anche in questo blog c’è tanta gente che chiede di sapere cosa sono queste emozioni, dove stiano i sogni e dove si viva felici anche da perdenti.
Se non l’hanno capito in 90 anni di storia, mi dispiace per loro: lo chiedano ai DV, allora.
g.) tifosi e squadra da una parte, la società dall’altra…. L’allenatore sta con i frati e zappa l’orto ?
Settembre 2nd, 2016 alle 18:06
I tifosi da tastiera si ribellano😂😂 ma allo stadio ci vanno solo se costa poco e c è bel tempo.
Mi ricordano i papaboys😁
Facile ribellarsi sotto pseudonimo, facile essere equilibrati davanti al pc.
Oltretutto il tifoso da tastiera è ragioniere, avvocato e ds .
Thz..
Settembre 2nd, 2016 alle 18:31
La fiesole mi sarebbe piaciuta di piu’ se avesse fatto a suo tempo un comunicato x Pasqual se non avessero salvato Corvino e Sousa (un allenatore ripetitivo).
Settembre 2nd, 2016 alle 18:33
Penso che quando si fa un comunicato ci si deve firmare con nome e cognome.
Settembre 2nd, 2016 alle 18:46
Ma la camomilla Bonomelli è ancora in commercio?
Se sì, basterebbe chiedere ai bar dentro lo stadio di commercializzarla in lattina.
La pubblicità recitava “Sogni belli, con camomilla Bonomelli!”
Così i “veri” tifosi della Fiorentina, quelli che “la Fiorentina siamo noi” (?!?!?!) e via con altre cazzate di questo tipo, potranno ritrovare i sogni che sono stati loro scippati.
E chissà che anche il sig, Vuturo, “il più vero dei veri tifosi”, ritrovi un po’ di quella serenità che un cinquantenne (vado a occhio) dovrebbe avere,
Settembre 2nd, 2016 alle 18:54
Belle parole…ma.sono inutili se fino a poche ore prima si è buttata benzina sul fuoco!!!
Settembre 2nd, 2016 alle 19:04
Ma coloro che si credono (o vorrebbero essere) la Fiesole e i loro fiancheggiatori, credono davvero di essere più “uomini” degli altri ? Per me ultras da sempre è sinonimo di bullismo, di violenza (a volte fisica, altre verbale) e di vigliaccheria, visto che fanno i grossi solo in gruppo e contro che per motivi fisici o per scelta non ha intenzione di reagire. Degrado sociale, non crescono neanche a 60 anni.
Settembre 2nd, 2016 alle 19:52
Guarda guarda come offende e si dimena….magari se poi rammento la chiamata diretta al Peano della moglie di Renzi gli piglia una crisi isterica.
Ciao viperetta!!!! 😀 😀
Settembre 2nd, 2016 alle 20:13
Ovvia, allora è tutto risolto. La prossima trasferta settore ospiti pieno. La prossima coreografia è già pensata, fatta e pagatagli da tutti questori ometti, questi fenomeni da tastiera, questi ultras da divano e schermo piatto. Ci pensano loro, loro sono i veri tifosi. Della dellavallina. E del bilancio.
Settembre 2nd, 2016 alle 20:22
No comment patetico il comunicato
Settembre 2nd, 2016 alle 20:32
oh ultras ( che parolone)….ma l’avete capito o no che siete ridicoli? Vi é chiaro oppure no??
Settembre 2nd, 2016 alle 20:49
Premesso che i Della Valle non mi sono mai piaciuti, le minacce del comunicato della Fiesole mi sembrano assolutamente fuori luogo oltre che perseguibili penalmente, sul resto si può discutere ma non con questi toni.
Ma quelli che hanno scritto il comunicato sono gli stessi che vollero Delio Rossi ?
Settembre 2nd, 2016 alle 20:50
Permettetemi una domanda banale. Perche’ scrivete Curva Fiesole con la c maiuscola?
Settembre 2nd, 2016 alle 20:55
Caro Maledetto, certo che ci sono squadre che hanno padellato acquisti costosi, Dzeko per esempio, sembra Gomez. Però se succede a una squadra delle nostre dimensioni è un casino, avessimo centrato il piazzamento champions saremmo stati a posto, invece..
Ed è anche normale che il top player già affermato ci tocchi rotto o da ricostruire, è inevitabile. E’che noi s’ha anche uno sculo incredibile che come si trova uno bono, questo si tronca. Penso ad Antonio, Socrates, Baggio si comprò che era a Vicenza e subito addio ginocchio, Chiesa idem poi Gomez, Rossi e speriamo sia finita qui sennò davvero.
Kerrison è stato un pacco preso dal Barca, però è vero che giocatori presi cosi sono rischiosi ma spesso c’è andata bene. Il problema è che col calcio moderno, se trovi il campione te lo fregano e questo succede anche alla Juve, figuriamoci a noi. Siamo costretti a cercare il colpo per fare plusvalenze per poter ricomprare ecc ecc. Ma non è solo per noi, tutte le squadre in Italia se ci fai caso fanno cosi. Comprano in prestito col diritto di riscatto, vendono il pezzo meglio e ricomprano vedi Napoli, Roma,e tutte le altre noi compresi.
E i tifosi sono tutti incazzati, se fai un giro nei vari forum (sono al mare e sotto l’ombrellone a volte m’annoio) sembra di essere sui siti nostri. stessi discorsi sulla passione, e su queste cazzzate qui. E a proposito, vorrei proprio sapere da Galleno cosa vorrebbe che facessero i proprietari della Fiorentina per dimastrare la loro passione. Il calcio è cosi, tre poco i proprietari saranno tutti stranieri e allora vedrete che passione. Il derby di Milano è diventato il derby di Pechino e noi si chiede il proprietario con la passione. ma via, cerchiamo di vivere il presente, già è un mondo difficile, se poi ci si fa del male da soli siamo a posto.
@emj 99 anch’io penso che ci sia qualcuno dietro a questa vicenda, e il catarroso sotto procuratore non mi garba neanche quando ride.
————————————-
Settembre 2nd, 2016 alle 20:56
………………………………………
Settembre 2nd, 2016 alle 20:56
Caro Maledetto, certo che ci sono squadre che hanno padellato acquisti costosi, Dzeko per esempio, sembra Gomez. Però se succede a una squadra delle nostre dimensioni è un casino, avessimo centrato il piazzamento champions saremmo stati a posto, invece..
Ed è anche normale che il top player già affermato ci tocchi rotto o da ricostruire, è inevitabile. E’che noi s’ha anche uno sculo incredibile che come si trova uno bono, questo si tronca. Penso ad Antonio, Socrates, Baggio si comprò che era a Vicenza e subito addio ginocchio, Chiesa idem poi Gomez, Rossi e speriamo sia finita qui sennò davvero.
Kerrison è stato un pacco preso dal Barca, però è vero che giocatori presi cosi sono rischiosi ma spesso c’è andata bene. Il problema è che col calcio moderno, se trovi il campione te lo fregano e questo succede anche alla Juve, figuriamoci a noi. Siamo costretti a cercare il colpo per fare plusvalenze per poter ricomprare ecc ecc. Ma non è solo per noi, tutte le squadre in Italia se ci fai caso fanno cosi. Comprano in prestito col diritto di riscatto, vendono il pezzo meglio e ricomprano vedi Napoli, Roma,e tutte le altre noi compresi.
E i tifosi sono tutti incazzati, se fai un giro nei vari forum (sono al mare e sotto l’ombrellone a volte m’annoio) sembra di essere sui siti nostri. stessi discorsi sulla passione, e su queste cazzzate qui. E a proposito, vorrei proprio sapere da Galleno cosa vorrebbe che facessero i proprietari della Fiorentina per dimastrare la loro passione. Il calcio è cosi, tre poco i proprietari saranno tutti stranieri e allora vedrete che passione. Il derby di Milano è diventato il derby di Pechino e noi si chiede il proprietario con la passione. ma via, cerchiamo di vivere il presente, già è un mondo difficile, se poi ci si fa del male da soli siamo a posto.
@emj 99 anch’io penso che ci sia qualcuno dietro a questa vicenda, e il catarroso sotto procuratore non mi garba neanche quando ride.
—————————————
Settembre 2nd, 2016 alle 21:56
Per me il comunicato l’ha scritto Vuturo. Mi pare qui lo abbia espressamente fatto suo. Ma a prescindere dall’autore e’ il tono e i contenuti che denotano la sindrome da onnipotenza adolescenziale e la assoluta mancanza di cognizione della realta’
Questa gente vive un mondo parallelo che non esiste, sono la polizia di blade runner (il libro non il film), sono personaggi dickiani che cercano gloria. ‘I tifosi sono arrabbiati’. Quali? Mi mettete per favore nel comunicato nome e cognome? Avete questo grande coraggio uomini veri? E te David che ne pensi veramente? Ma voi pensate che se arriva un cinese si innamori della fiorentina? Vi meritate Cavalli.
Settembre 2nd, 2016 alle 22:37
@Zachini
Visto che lei è uno dei più preparati opinionisti di questo blog nonché uno dei più fedelissimi tifosi viola, mi potrebbe spiegare il motivo della trattativa Sportiello (confermata da più parti) che sembrava fatta e si è arenata per €800.000. Appurato che ciò potrebbe psicologicamente tagliare le gambe agli altri tre portieri, non era meglio premunirsi di un alternativa, visto che non viene fatto affidamento su quelli che abbiamo? La ringrazio.
Settembre 2nd, 2016 alle 23:06
Nasinirossexit.
Settembre 2nd, 2016 alle 23:23
@ ferrante
Sei andato troppo sul filosofico, esaltando quei poveri idioti la cui motivazione e’ terra terra di non riuscire piu’ a ricavare un Euro sulla Viola come accadeva precedentemente, motivazione condivisa da altre curve in Italia in lotta con le proprieta’.
Quella che devo capire invece è la motivazione di una nutrita frangia di giornalisti ed opinionisti, a parte Prizio le cui ragioni personali che lo istigano all’odio le conosciamo tutti ed ancora piange sulla sua pagina FB.
Vdz
Settembre 3rd, 2016 alle 08:17
Zachini, l’unica cosa che mi vien da pensare è: se vuoi fare audience alla radio o alla tv, inviti Sgarbi o Corrado Augias? Tira più una rissa virtuale, o un battibecco inventato, o una serie di attriti (mai verificati) tra x e y o un bel discorso anche in disaccordo, per carità,tra persone civii? la risposta è lì. Credo questo spieghi la deriva curvaiola “romanizzata” di radio e siti. Ho smesso da mesi con le brovaronate e con i savonarola della ex radio del nostro gentile ospite.
Settembre 3rd, 2016 alle 08:34
@ sangueviola
Le rispondo senza offendermi per la velata presa per il sellino.
Se lei frequenta il blog avra’ notato come in questi lidi per ben 2 volte ho aspramente criticato questa trattativa senza senso, auspicandone la non riuscita.
Le ragioni sono quelle da lei descritte, non che una mia personale opinione che il nazionale rumeno sia di 2 lunghezze piu’ affidabile della nuova riserva dell’Atalanta.
La questione e’ : c’e’ stata o non c’e’ stata la trattativa?
Questo non lo sapremo mai, o ci fidiamo di Corvino oppure no, ma non e’ che cambi di molto, anche ci fosse stata personalmente l’avrei giudicata un errore (come per me era un errore riprendere un giuda traditore come Jojo che ci prese per il culo fino all’ultimo minuto e solo grazie all’impuntamente dei DDV non ando’ alla Juve, quando ogni testata giornalistica lo dava x fatto, ma la memoria del tifoso non esiste), e non me ne sarei fatto tanto cruccio, non si puo essere d’accordo in tutto.
Piuttosto la domanda dovrebbe rivorgerla al nostro Direttore il cui voto del Calciomercato mi pare fosse in bilico e determinato appunto dall’esito di questa trattativa se non ricordo male le sue parole alla radio, ma e’ anche coerente in quanto David non ha mai apprezzato Tata e mi pare che ogni volta non si faccia problema a ricordarcelo.
Spero di aver esaudito la sua curiosita’
Vdz
Settembre 3rd, 2016 alle 10:08
Ma allo stadio portare la sciarpa viola o I bilanci della Viola?
Sulla maglia invece che un nome di un nostro calciatore,potete tranquillamente scrivere “plusvalenza”……
Che tristezza tutri questi ragionieri…
Settembre 3rd, 2016 alle 10:13
Comunicato della fiesole delirante, e dai toni degni della minaccia mafiosa. Da querela, proprio. Non mi meraviglia che Vuturo approvi.
Settembre 3rd, 2016 alle 10:25
Ragazzi,
Se avete visto la conferenza stampa del Corvo
È chiaro che la trattativa Sportiello era una bufala
E Pantaleo l’aveva detto ai giornalisti che lo avevano chiamato
Proprio mentre Il nostro David e brovarone
Smaniavano per l’acquisto del portiere di riserva dell’Atalanta.
Che e molto peggio di Tata
E che quest’anno prende tre gol a partita
Ed è sostituito da Berisha.
@ Zachini: molti “giornalisti” e opinionisti cavalcano il momento
Stando attenti a leccare la curva
Cosi fanno anche i fighetti
(Es. La redazione di radio bruno al completo)
Ma stando anche pronti per l’eventuale salto del carro
Nel caso si facesse come l’anno scorso al girone di andata.
Il sotto sotto procuratore
Sono convinto che cambierebbe atteggiamento
Se gli comorassero qualche giocatore intramato con lui.
Paradossalmente il più giustificato è Prizio
Che anche se secondo me aveva torto marcio
E che io al posto dei Dv avrei cercato di stroncare,
Ma dal suo punto di vista posso capire che abbia il livore che ha contro i DV.
Però anche qui,
Se io fossi il resoonsabile di una radio
Darei il microfono a gente con la mente libera dai preconcetti.
Altrimenti cerchi anche oersonaggi simili
Ma dal pensiero opposto
Per creare un contraddittorio.
Verrebbe fuori qualcosa tipo i talk show di rete4
Dove tutti si accapigliano,
Ma sempre meglio di questa depressione a senso unico.
Settembre 3rd, 2016 alle 10:27
Cara Curva Fiesole, rendersi conto di aver sbagliato e chiedere scusa (anche per troppo amore verso la Fiorentina – non lo metto in dubbio) è segno di intelligenza. Vate voi.
In Fede,
Noi
Settembre 3rd, 2016 alle 10:33
Fuori Tema:
Non interesserà a nessuno ma Pietro Iemmello e’ un giocatore del Sassuolo. E’ stato il bomber della Primavera Viola di qualche anno fa…
Settembre 3rd, 2016 alle 10:34
Marco Signa,
Scusa ma perché insisti con questa bischerata?
Il calcio in Italia va avanti a plusvalenze
E prestiti.
La juve con Pogba,
Il Napoli con Higuain,
La Roma con Pianjc
La Lazio con Candreva
Il Toroo con Glik e Maximovic,
Ecc ecc.
Anche a me piaceva di piu il calcio di prima,
Ma o si accetta questa situazione
O si va a vedere il torneo amatori.
C’è da farci poco.
Settembre 3rd, 2016 alle 11:02
Segnalo che nella notte, in Sardegna, è scomparso Claudio Olinto de Carvalho detto Nenè, storica bandiera del Cagliari dal 1964 al 1976 ma soprattutto, per quanto ci riguarda,allenatore dal 1978 al 1981 della Fiorentina Primavera, con la quale in quegli anni ha vinto praticamente tutto: campionato, coppa Italia e torneo di Viareggio.
Penso sia giusto ricordarlo con gratitudine.
Settembre 3rd, 2016 alle 11:08
Questa la formazione della Primavera allenata da Nenè che giocò e vinse la finale del Viareggio 1979 contro il Perugia:
Checchi, Augusti, Donatini; Domenichini, Guerrini, Pellegrini; Bartolini, Masala, Sberviglieri, Sacchetti, Venturini.
Risultato finale 1-0, gol di Luigi Sacchetti.
Settembre 3rd, 2016 alle 11:49
I giocatori buoni che fanno sognare costano cifre stratosferiche (vedi Gomez) e se non rendono o si infortunano ci mettono in crisi. Dobbiamo avere fiducia in Corvino che trovi il campione fra i giocatori ancora non esplosi (come aveva fatto anche Zamparini con Dybala). Poi la società deve essere brava a tenerli. Oggi questa è l’unica strategia possibile, il calcio italiano non è più quello dei tempi di Bati. Chi non l’ha capito vive fuori dal mondo.
Settembre 3rd, 2016 alle 12:43
LINUS@
Non é una questione di plusvalenze sì o plusvalenze no come un po troppo semplicisticamente lasci intender te.
Il punto é che le ns plusvalenze rimangono regolarmente in cassa.
Inutile che vi affanniate te e Zachini a difendere l’indifendinile.
Non era necessaria questa austerity, dopo la vendita di Alonso ( vendita giusta a mio parere). Non lo dico io. Lo dicono persone che sanno leggere i numeri.
Continuate a difendere una proprietà che con la propria squadra in testa ha rafforzato la rosa con Costa, Kone e Benaluane !
E basta dai!
Hanno ragione quelli della Fiesole: la misura é colma!
Settembre 3rd, 2016 alle 13:02
Marco Signa
Quello che non capisci e’ che senza i ragionieri tu allo stadio puoi anche portare la tua bella sciarpetta il sabato pomeriggio contro la Sangiovannese.
Voi potere gridare tutti gli slogan che volete, tutte le bugie che vi vengono in mente ma i fatti sono i fatti ed ad oggi la Fiorentina non ha mai avuto una continuita’ di risulati e posixioni come quella attuale, sia in Italia che in Europa.
Fatevene una ragione.
Marco, hai fatto una grande scelta ad andare ad abitare al mare, mi verrebbe da dire una scelta intelligente ed invidiabile…ora inizio a pensare che sia casuale…
Vdz
Settembre 3rd, 2016 alle 14:08
@ Linus
Certo, è come dici te, ma qui gente non pensa ad altro……
A me il mercato non è piaciuto, sulla carta ovviamente, quindi rimprovero questo alla proprietà, poi per fortuna ci sarà il campo a giudicare, ed io mi limito a fare il tifoso, nel sostenere questi ragazzi…..
Di plusvalenza non mi interessa niente!!!!
Settembre 3rd, 2016 alle 14:56
Per jhonny post 104
Non voglio dire che gli acquisti di Corvino siano frutto del caso, ma è indiscutibile che se compri un giovane alla prima esperienza assoluta in Europa fai una scommessa molto rischiosa, se prendi un giocatore comunque giovane ma che ha già dimostrato qualcosa da noi ti costa di più ma in teoria rischi qualcosina in meno. Per fare un esempio, un Obiang che costa 6-7 milioni lo conosci già e ti puoi immaginare come possa inserirsi nel tuo contesto, un Olivera costa 2-3 milioni ma non hai la più pallida idea di come si potrà adattare al campionato italiano. Ovviamente il calcio non è una scienza e quindi si parla in termini quantomai ipotetici, ma siccome va di moda adattare a questo sport concetti economici come plusvalenze e bilanci, allora ho provato anche io ad analizzare gli acquisti sotto forma di investimenti. Ogni giocatore acquistato è un investimento, e in quanto tale é insito in esso un grado di rischio. Se compro perfetti sconosciuti ho un elevato grado di rischio legato al rendimento, ma le eventuali perdite dal punto di vista economico sono minimizzate perchè non spendo quasi nulla di cartellino. Se invece spendo di più su giocatori più conosciuti ho un minore rischio di rendimento, ma il peso del cartellino è ovviamente più elevato. Il rischio c’è comunque, bisogna vedere se privilegi il rendimento immediato a quello (eventuale) futuro. È chiaro che la strategia della Fiorentina in questo momento propende per la seconda ipotesi, e secondo me è un errore perchè c’è un gruppo di giocatori di valore che tra un paio di anni sarà probabilmente a fine carriera, e quindi l’ideale era a mio avviso inserire due-tre ricambi all’altezza dei titolari e attendere magari la possibile esplosione di gente tipo Chiesa, Hagi e Co. Con 25 milioni a disposizione, sinceramente mi sarei aspettato un investimento di questo tipo, anche all’ultimo tuffo; non è arrivato, e non mi strappo certo i capelli, ma è innegabile che questo sia un segnale che i Della Valle in questo momento non vogliono spendere soldi nel parco tecnico della squadra.
È sempre la stessa storia, quella che per qualcuno è avarizia per altri è gestione oculata delle risorse…dipende dai punti di vista.
Filippo da Prao
Settembre 3rd, 2016 alle 17:11
@SHINTAIWAZA :
veramente i bilanci dicono il contrario
e non lo dico certo io,
due anni fa c’era un buco di 40 milioni
altro che plusvalenze.
vai su violachannel
e ascolta la conferenza stampa di Corvino,
ha spiegato tutto chiaramente.
se si continua a ragionare con gli slogan
è inutile anche chiaccherare.
E poi scusa
mi hai rammentato gli acquisti sbagliati del mercato invernale,
a parte che sono arrivati anche Tello e Zarate
ma di quelli che hanno fatto quel mercato
non è rimasto neanche uno,
qualcosa vorrà dire no?
Poi a giochi fatti
visto il ritma che hanno tenuto
juve roma e napoli
al massimo si poteva arrivare quarti,
diciamo la verità.
Io non mi affanno a difendere nessuno
ma non si può fare finta che i soldi non contino
solo perchè “il tifoso vuole sognare”
avevano ripianare quel famoso buco
e se ho capito bene da ora in poi
siccome vengono considerati per il fpf solo gli ultimi tre anni
in futuro avremo più disponibilità.
Comunque io sarei per abbandonare questi discorsi e cominciare a tifare viola
visto che abbiamo contrariamente allo scorso anno
un calendario molto duro all’inizio.
Settembre 3rd, 2016 alle 23:57
LINUS@
facciamo a non capirci: si tifa viola sempre e comunque!
e verità per verità non esiste prova contraria al fatto che un mercato decente a gennaio ci avrebbe portato in champions, ma stiamo scherzando?
I buchi nel bilancio parlano di cifre poco comprensibili come 25 mil di spese di gestione! e comunque questi buchi mica li abbiamo fatti noi!
Ma te credi veramente che a gennaio avessero soldi da spendere e solo per farsi licenziare i dirigenti abbiano portato Costa Benaluane e Kone?
dai per favore, non offendiamo la nostra intelligenza!!
secondo te avevano soldi da spendere e non li hanno spesi?
i tecnici hanno le loro colpe senza dubbio
Sono 3-anni-3 che giochiamo con un limitato titolare come Tomovic che ci costa regolarmente 10 punti a campionato.
Ripeto: la vendita di Alonso ci sta!
Mettere in cassa tutta la plus valenza , no!
Settembre 4th, 2016 alle 10:50
Shintawasa,
I bilanci sono bilanci
I numeri sono quelli
A meno che non si pensi che vengano falsificati,
Ma allora diventa un discorso serio
E ci vogliono le prove.
E se poi devi spendere per prendere sportiello
Hanno fatto benussimo a non farlo.
Ora che la situazione è risanata,
Credo che in futuro avremo possibilita di muoverci meglio.
È ovvio che a gennaio non c’erano soldi,
Eravamo messi peggio che nel mercato estivo
Dove ilCoorvo ha dovuto fare miracoli,
Ma un difensore meglio di Benalouane lo dovevano trovare.
Comunque anche se avessimo tipetuto lo splendido girone di andata
Saremmo arrivati quarti.
E non lo abbiamo ripetuto
Perché siamo schiantati fisicamente
E in qualche oartita ci ha detto pure male.
Ma le rose delle prime tre erano nettamente piu forti della nostra
A prescindere dal mercato di gennaio.
Resta paradossale comunque il fatto
Che stiamo facendo questi discorsi
Dopo una striscia di buoni piazzamrnti
Che era dagli anni 50 che non si vedeva,
Anzi che non la vedevano
Perché io non c”ero.
Il clima che si respira è quello da retrocessione mancata per un soffio
Ed è anche per questo che siamo destinati a non vincere mai nulla,
Perché ci faccuamo del male da soli.
Settembre 4th, 2016 alle 11:20
Io al mercato darei 6,5
Ai ragionieri dico che se la proprietà dicesse la verità, invece nei riempirlo la bocca di tante false promesse, tante cose verrebbero accettate, senza continuare a minacciare Gubbio, o come detto oggi San Giovanni…
Settembre 4th, 2016 alle 13:02
Alle 13 sono andato a innaffiare i fiori in casa di mia mamma, zona Lippi, periferia di Firenze nord, di seguito il colloquio rubato da una finestra aperta della casa di fronte.
-sbattimento di posate contro le stoviglie come rumore di sottofondo, un lui e una lei dialogano a pranzo:
Lei:”Che gioha domeniha i’ ragazzino?
Lui:”Chi i’ biondo tinto?:
Suono di forchetta e coltello si intensificano.
Lei:” un fare i’ bischero, se l’è bell’e tagliati”.
Lui:- bocca piena- “mmh, l’ho visto, l’ho visto, faceo peddire. Comunque gioha si, senno chi mette, i’ppaulososa, Tello?”
Lei:”Perché,un ti garba?”.
Lui:”Dimorto, come te a settant’anni”.
Silenzio.
Lei:”Siee, bellino te tu sei, tu biascihi come se tu ciavessi i’ palletiho”.
Lui:-si intensifica il rumore delle posate sui piatti- L’era una battuta, dai…”.
Lei:”E la Juve con chi la gioha?”.
Lui:voce flebile:”Vaffanculo Teresa, vai”.
Caro Lippi, sei sempre all’altezza.
Risparmio anche il biglietto della Pergola.
Settembre 4th, 2016 alle 13:05
LINUS@
Concordo su diversi punti del tuo ragionamento.
È mancata la chiarezza in diversi momenti cruciali ed è per questo che hanno perso credibilità. Quante volte abbiamo sentito la famosa frase “non ci faremo trovare impreparati”….e non si tratta di valutare vittorie e piazzamenti, secondo me ottimi.
Tu pensi che adesso si riparte. Mi piacerebbe pensarlo anche a me e forse ci riuscirò piano piano.
A scanso di equivoco dico che ho speranza nei nuovi arrivi, sia per quelli più giovani che per quelli più pronti. Ma questo non c’entra nulla con la fiducia nella proprietà che penso essere ai minimi storici.
E non credo che questo dipenda dai vari Brovarone e co…..
Settembre 4th, 2016 alle 18:22
#144 Roberto
Questa è Firenze 😀
Bellissimo
P.s.: io poi ti ho scritto per quell’idea di cui si era parlato, ma non ho ricevuto risposta… Che ti è arrivata?
Settembre 4th, 2016 alle 18:42
#143 Birraio
Anch’io darei 6½
Sai una cosa che mi colpisce? È che a me non sembra siano stati bugiardi e credimi che se lo pensassi lo direi subito. Il fatto che tendenzialmente sostenga la società non mi impedisce di vederne i limiti.
La mia impressione è che molto più di quanto avevano già annunciato fosse difficile dire. Rientrare coi conti era stato detto subito ed era anche prevedibile. Mantenere la rosa dei migliori idem, e credo fosse la condizione indispensabile perché Sousa rimanesse.
Non riesco a immaginare un dirigente o proprietario che in fase di costruzione di una stagione smorzi troppo l’entusiasmo parlando di ridimensionamento o transizione o simili, perché è importante anche gasare un po’ l’ambiente.
Io ho l’impressione che Andrea sia un incapace a livello emotivo, empatico. Se accettasse anche di perdere un po’ di aplomb inglese o di mettersi più a confronto con la piazza, secondo me ci guadagnerebbe il triplo.
Però non mi sembra un uomo bugiardo, e in generale anche i dirigenti sul piano umano non mi dispiacciono.
La conferenza post mercato di Corvino per me è stata chiarissima.
Era solo per cercare di spiegarti perché, forse, c’è così differenza di giudizio nei confronti dei DV e dirigenza. Forse, di fronte alla stessa frase, chi ha fiducia in chi la pronuncia la prende per vera e chi lo ritiene bugiardo per bugia.
Perché poi, sui fatti veri e propri, grosse differenze non le trovo, almeno io.
Un saluto viola
Settembre 4th, 2016 alle 18:52
Preso atto della cessione di Alonso e certo del mancato arrivo dei vari Jocetic,Obiang,Sportiello mi sarei aspettato l’arrivo di un altro centrocampista al posto di Mati Fernandez…. Almeno quello, ma niente. E’ridicolo che dei 30 milioni di Alonso non abbiano reinvestito nemmeno un euro. Parola al campo e speriamo che i Dv, risanato il bilancio ed abbassato il monte ingaggio, trovino un buon acquirente e vadano da altre parti. Lo dico da oltre un anno.
Settembre 4th, 2016 alle 22:10
Ma che l’avete vista Pisa Novara stasera?
I pisani un manicomio…….
Quello è tifare con entusiasmo!!!!!!!
Settembre 5th, 2016 alle 11:52
Sintesi del discorso:
– I DV un vogliano spendere (chiaro come il sole), fair play o non fair play
– parecchie volte allo stadio siamo 30 mila, e in TV la seguono in qualche milione: come si fa a dire che i DV hanno ammazzato la passione?? E’ un dato di fatto che di passione ce n’è parecchia, indipendentemente da società, tecnico e giocatori.
Penso quindi che i tifosi più in@@zati dovrebbero essere più pragmatici: i DV mi fanno schifo, ma se li mando via con le minacce riusciamo a fare un squadra con giocatori più forti di Berna, Vecino, Badelj, Kalinic, Borja Gonzalo Astori ecc..?
Io non mi sogno neanche di dividere società da squadra, lo striscione di gennaio c’ha levato 10 punti: io minaccerò i DV il giorno in cui avrò una squadra di pellegrini dove anche un presidente squattrinato mi potrà fare la loro funzione, finchè mi tengan questi e tutti l’anni ne vendano uno a me mi va bene, anche se ci guadagnassero qualcosa, in fondo Alonso l’han preso loro mica io!
Settembre 5th, 2016 alle 13:48
linus finalmente qualcuno che usa la testa… complimenti… non siamo stati cosi alti in classifica per tanti anni eppure c’e il clima della retrocessione.. tutti gli anni è cosi… e poi quando va male (a parte la parentsi con il fenomeno di mohajlovic) arriviamo quinti…io mi fido della società e soprattutto tifo fiorentina… a prescindere… se adesso se ne è accorto pure guetta, alleluja!! c’è bisogno di giornalisti che facciano tornare il calcio a quello che era e che solo in italia ha preso valori che non gli competono… che se ne accorgano però anche i vari brovarone, beha, e perchè no i vari vuturo ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta che dovrebbero insegnare i valori dello sport e non fomentare polemiche… ma ahimè è solo un pio sogno…. il giorno dopo una sconfitta tutti ricominceranno come prima…io amo la viola e chiunque giochi con lei… e se malauguratamente un giorno dovessimo retrocedere, forza viola ancora di più, ci si rimbocca le maniche e si riparte
Settembre 5th, 2016 alle 19:15
Vorrei sapere da un giornalista onesto se è lecito il comportamento di Paolo Bargiggia che ha dichiarato una cosa falsa sapendo di essere falsa. E’ un comportamento talmente disonesto per un giornalista che dovrebbe comportare la radiazione dall’ordine e il licenziamento immediato. Penso anche che i giornalisti che non la pensano così, sono come lui.
Settembre 6th, 2016 alle 07:11
Per Picchio,
Concordo con te sulla chiarezza che però io ho visto solo in Corvono anche prima del mercato, chiarezza che è stata totale nella conferenza stampa.
Stessa chiarezza non l’ho mai riscontrata nelle parole di Adv o di Gnigni.
Certo come dici te una chiarezza eccessiva avrebbe forse spento gli entusiasmi, però sempre in Andrea non trovo nemmeno parole che carichiamo l’ambiente, non parla mai se non di sfuggita.
Si penso anch’io che sia molto incapace nel rapportarsi con la piazza.
Resto fiducioso nel comparto sportivo
Un saluto
Settembre 6th, 2016 alle 13:19
Caro Picchio, non ho ricevuto la tua mail.
Ripeto l’indirizzo, magari l’avevo scritto sbagliato: roberto.rappuoli@live.com.
Vediamo se riusciamo a far circolare questa idea…
Saluti.