Parlatevi
Inserito da admin il 17 Lug 2016 9:22 am. Categoria: Fiorentina.
Non è che abbiamo tutti questi fuoriclasse in squadra per cui possiamo snobbare senza problemi Pepito Rossi.
Lui e i suo staff devono darsi una regolata e capire che prima di tanti proclami deve parlare il campo, però credo che debba essergli concesso di riprovare a vedere se torna ad essere il giocatore meraviglioso che abbiamo conosciuto purtroppo solo per quattro mesi.
Come tutti, ho dei dolorosi dubbi, ma se avesse ragione lui?
Davvero Sousa è così prigioniero del suo credo calcistico e della sua tattica per non provare di andare a vedere?
E ancora: meglio Rossi nei suoi cenci o il pur ottimo Kalinic?
E perché non provare a vedere se coesistono? Attendo risposte dal campo
Luglio 17th, 2016 alle 09:57
Sousa è prigioniero delle sue supercazzole e del suo narcisismo sterile.
Luglio 17th, 2016 alle 09:59
È chiaro che Rossi sia l’unico fuoriclasse di questa squadra e sappiamo tutti che senza i suoi infortuni non sarebbe mai arrivato da noi e giocherebbe in una big europea.
Detto questo, se Sousa non trova il modo di integrarlo nella sua disposizione tattica allora dimostra davvero scarsa intelligenza. Dico integrarlo almeno per provare davvero a testarlo. Se poi non dovesse dimostrarsi all’altezza che le strade si dividano….ma senza provare sarebbe assurdo.
Luglio 17th, 2016 alle 10:01
Iniziamo subito con il dire che dobbiamo parlare di un Rossi integro altrimenti il discorso non ha senso.
E questo non serve che lo dica Rossi. Ci sono test e strumenti per valutarlo.
Rossi integro significa che su 5 palle 3 le mette dentro.
Rossi integro significa che puoi rinnovargli il contratto a prezzo agevole (ora), per un top come lui.
Rossi integro significa che puoi monetizzare alla grande vendendo Kalinic (5 palle se va bene 1 gol).
Rossi integro significa che ha ancora cose belle da far vedere. E sarebbe giusto lo facesse a Firenze visto il tempo che abbiamo aspettato.
Luglio 17th, 2016 alle 10:06
Piccolo OT :
Si teme un suicidio di massa in puro stile Ronin, di tutti gli articolisti che scrivono e parlano a ore della Fiorentina, ogni giorno.
Avessero indovinato UN-NOME-UNO tra le centinaia di s@@onz@@e che hanno scritto sugli acquisti…….
Meno male che per leggerle non si devono più comprare i giornali come una volta.
Luglio 17th, 2016 alle 10:08
Io lo terrei senza dubbio, ho ancora ben stampati nella memoria i suoi gol e come risolveva alcune partite. Proprio quello che ci è mancato nel girone di ritorno.
Credo che i problemi siano due:
Sousa vuole attaccanti che si sacrificano parecchio fisicamente e il suo ingaggio se non è completamente ristabilito è troppo pesante.
Corvino danza sul filo delle capacità economiche e l’ingaggio di Pepito è tra i più alti. È in scadenza giugno 2017… e anche questo vuol dire. Tra vendita ed ingaggio son 8 milioni…..
Ma essendo io tifoso e non ragioniere lo terrei Senza dubbio
Luglio 17th, 2016 alle 10:23
Prima di dare via Rossi darei via Sousa …
Mi sembra la storiella fra Sacchi e Van Basten (smentita da Sacchi, ma un fondo di verità credo ci fosse). Questi integralismi degli allenatori io proprio non li capisco. L’allenatore si deve adeguare ai giocatori che ha. Mourinho insegna: gli cedettero Ibrahimovic e cambiò totalmente modo di giocare facendo il triplete.
Meglio Rossi al 70% che Kalinic al 100% e comunque potrebbero senza dubbio giocare insieme. Il croato è molto più bravo a giocare per gli altri che a buttarla dentro.
OT: se Higuain va dai gobbi che lo giochiamo a fare questo campionato ?
Luglio 17th, 2016 alle 10:26
Figurati che a me piacerebbe vedere insieme Rossi, Zarate e Kalinic…
Rossi deve restare!
Piuttosto ho una domanda da farti, considerato che
a metà novembre la juve avrà 15 punti di vantaggio su Napoli e Roma e che queste ne avranno altrettanti sulle altre, di cosa parlerete fino a maggio nelle radio calcistiche? Sono sinceramente preoccupato per voi.
Luglio 17th, 2016 alle 10:54
Rossi e’ un patrimonio della societa’ non puo’ essere n’è svilito n’è svenduto; possiamo forse sopportare l’ennesima campagna da ridimensionati ma non la cessione di Rossi con relativa esplosione in altra squadra. Allenatore e societa’ si diano una bella regolata, viaggiano su un crinale pericoloso.
Luglio 17th, 2016 alle 11:09
In non credu che la filosufia del jocu dovuta all’intenscità dei ragassi preveda che nel momentu di majjor…
Nonno scusa Paolo, io penzo che mi stai rompendo li cogllioni rossi ggioca!!!
Luglio 17th, 2016 alle 11:15
o gente oggi vi massacro:
ma ci rendiamo conto che abbiamo Rossi/Babacar/Gomez/Kalinic (60 gol a stagione)…….e sembra che abbiamo un problema !!!!!!
Luglio 17th, 2016 alle 11:23
Se poi va a Bologna e fa la … fine di Baggio, Signori e Di Vaio chi si mangerà le mani?
E poi, non vi sono fior fiore di medici nello staff sanitario?
Provarlo con coraggio darebbe il minimo dandogli fiducia e gestendolo nel migliore dei modi.
Mandarlo via sarà la soluzione più facile, anche alla luce del fatto che Sousa ha una sua “scuderia” fatta dai vari Tello, Zarate e qualche altro “fenomeno” incompreso che presto approderà a Firenze con la benedizione interessata del tecnico.
Il silenzio mediatico di Rossi, poi, appare più come un segno di educazione e rispetto per l’ambiente (cosa deve dire? Qualsiasi grase sarebbe strumentalizzata).
Credo che i giochi siano fatti, andremo avanti con kalinic Zarate e Tello supportati dal Saponara meteora di turno. Anche Ilicic andrà via. Spero di sbagliare ma i presupposti sono deprimenti
E servirebbero almeno due difensori centrali ed un esterno “ambidestro” di cui nessuno parla.
Luglio 17th, 2016 alle 11:56
Fair Play Finanziario. Praticamente norma spacciata per reale da DDV per non cacciare un Euro
Luglio 17th, 2016 alle 12:11
60 goal a stagione…
Nemmeno Zilvio le sparava così grosse 😂😂😂
Luglio 17th, 2016 alle 12:33
@ Alessandro B
Riprendo una nostra vecchia discussione permettendomi di asserire che avevo ragione io.
Grande Corvino, fa brancolare nel buio la stampa che snocciola milioni di nomi, per poi piazzare il colpo sul nome che nessuno conosceva.
Esattamente come avevo annunciato, mai piu tira e molla filmati dalla stampa con i tifosi a dire la loro su ogni articolo, se esce il nome è gia nostro!
La frustrazione dei giornalisti che non me azzeccano mezza e’ pari al mio godimento di non vedere piu quegli osceni teatrini alla Mammana…
Luglio 17th, 2016 alle 12:43
La Juve squadra gia’ nettamente piu forte di tutti, oltre a qualche aiuto arbitrale compra anche il giocatore piu forte della seconda e quello piu forte della terza…
Oramai siamo come la ligue1, un allenamonto per la Juve per la CL.
Speriamo fallisca tutto questo baraccone
Vdz
Luglio 17th, 2016 alle 13:10
Rossi in forma può solo essere utile alla Fiorentina. Quindi un allenatore intelligente trova il modo di farlo giocare e di sfruttarlo al meglio. Se questo non avviene forse il nostro allenatore non è poi cosi intelligente…
Luglio 17th, 2016 alle 13:23
Io aspetto e non mi pronuncio…..
Però per adesso, tanta tristezza….
Dei nomi che scrivono i giornalisti( ma chiamarli così mi sembra di offendere tutta la categoria) fiorentini, non credo a nessuno.
Spero in Corvino, ma senza un euro da spendere mi sembra impossibile rinforzare la squadra….
Speriamo non vendano mai, altrimenti chi ci piglia!!!!
Luglio 17th, 2016 alle 14:06
EMA@ 13
Fai la media gol/minuti giocati di questi 4 in attacco e poi vedi cosa esce invece di fare il solito commentino di chi legge solo il blog del Guetta e Novella 2000
Luglio 17th, 2016 alle 14:22
Abbiamo 5 punte Kalinic, Rossi, Gomez, Baba e Zarate e Sousa gioca con una punta.
Non prevede una seconda punta ma solo dei trequartisti, ali che giocano fra le linee come Ilicic, Tello e Berna.
Venderanno insieme a Gomez altri 2 per rinforzare gli altri reparti.
Io venderei il solo Gomez e Ilicic e giocherei con 2 punte di cui sono già sicuro del rendimento e rafforzerei difesa e centrocampo dove abbiamo gli uomini contati.
Ma il nostro tecnico imbronciato non è d’accordo.
Luglio 17th, 2016 alle 14:42
TristezA. ..Per favore vai via…..Qui non è casa tua…. nananana. …
La supercazzola di Sousa, la supercazzola di Corvino, le supercazzola dei giornalisti sportivi
Nunzio te regge più !
Quando ricomincia il campionato?
VeccI vecci
Lucky
Luglio 17th, 2016 alle 14:43
Nun te regghe! !!!! Odio questo telefono!😂
Luglio 17th, 2016 alle 15:20
Chi si loda si imbroda diceva la mi povera nonna!!!!
Luglio 17th, 2016 alle 15:21
Zachini, è la parola “colpo” che in questo ragionamento non c’entra nulla.
Non è che la stampa insiste su Saponara e Corvino a sorpresa prende Vasquez. Corvino sta andando su giocatori giovani che nessuno conosce e costano poco. Per questo la stampa non li indovina. Ma se nessuno li conosce e costano poco, un motivo di solito c’è.
Poi qualcuno di questi potrebbe diventare un ottimo giocatore, ma chi lo sa.
Stiamo decisamente somigliando all’Udinese. Che un anno va in EL e uno rischia di retrocedere.
In questo quadro triste come la faccia di Sousa (appunto), toglieteci anche il sogno di rivedere Rossi che scherza la difesa della Juve e ne sbomba due e possiamo andare a casa.
Luglio 17th, 2016 alle 17:24
Se Rossi fosse quello di prima degli infortuni, Kalinic forse gli porterebbe la borsa. Ma forse.
Io proverei a tenerlo, che se niente niente a questo gli va via tutto lo sculo che ha avuto finora, capace che ci viene a noia a forza di vederlo segnare. E se tutto questo dovesse succedere in un’altra squadra, lo sai che moccoli, maremma impestata.
Però temo che i restauratori del Colosseo abbiano già deciso di darlo via e mi pare che anche Sousa non lo abbia granchè in simpatia.
Mah. Io spero che rimanga, ma da questi mi aspetto qualsiasi cosa.
Magari si vende Rossi e si piglia Destro. E poi ci se ne vanta pure.
Luglio 17th, 2016 alle 17:34
………..
Luglio 17th, 2016 alle 17:47
Sousa e’ prigioniero delle proprie idee nn e’ un allenatore che sa far giocare i calciatori che nn rientrano nelle proprie idee spero di sbagliarmi ma sousa nn e’ bravo ed io e’ dall’anno scorso che speravo nell’esonero di sousa ma si sa che esonerare vuol dire continuare a pagare.
Luglio 17th, 2016 alle 17:56
X6
unicamente per sperare in loro infortuni e uscita dalla CL.
ti sembra poco??
a me vedere perdere pogba mi ha fatto come l’olio ai lume….
Luglio 17th, 2016 alle 18:11
Shimon
Stai confindento il conoscere o meno un giocatore col conoscere ina tattativa…
Ma che c’entra???
Mammana lo conosceva la stampa??? Differenza con Toledo???
Ma che discorso hai fatto? Scusa ma non sta in piedi!
Vdz
Luglio 17th, 2016 alle 18:34
Noi discendenti di guelfi e ghibellini, se non troviamo il modo di scontrarci, non abbiamo pace. Io penso che il Rossi giocatore, sia stato un grandissimo davvero, ma quel giocatore c’è sempre? Io con tutto quello che ha passato, penso di no e spero di sbagliarmi. Ma la cosa che non mi piace e’ il pretendere di giocare a prescindere, da ex giocatore anche se nei dilettanti, questa e’ una cosa, che come diciamo noi, non ha babbo ne mamma. E l’avere sempre tra i piedi il procuratore, non penso che l’aiuti. Mister o no, parlarsi o no, deve parlare sempre e comunque il campo, il Rossi di anno, era francamente improponibile, faccia come i meravigliosi 4 mesi del 2013 e chi lo toglierebbe?
Luglio 17th, 2016 alle 18:45
Quando lo comprammo e si gridava al supercolpo, Pepito era esattamente così.
Ora lo vogliamo dar via ?
Non è che il problema è (diventato) il suo stipendio e non la sua integrità fisica ?
Luglio 17th, 2016 alle 22:31
io il calciomercato non lo sopporto; mi piacerebbe avere solo le notizie degli affari conclusi e non questo parlare tutti i giorni di chi si sta trattando o di chi sta ricevendo offerte stratosferiche da mezzo mondo ( che poi il 99% di queste notizie sono false ). visto che il calcio è uno sport, mi piacerebbe che si parlasse di sport: ad esempio di come si allena la squadra: i chilometri fatti, a che velocità, quanto tempo ci si allena, cosa si fa in palestra e perchè si fa questo allenamento; un confronto con i metodi degli altri allenatori, l’alimentazione; queste secondo me sarebbero cose interessanti da scrivere ora e non le solite bufale su chi si compra e chi parte, che penso abbiano stufato la maggior parte di noi tifosi.
Luglio 17th, 2016 alle 23:09
Non fa una piega… rinunciare adesso a Rossi avrebbe il sapore di una possibile, se non probabile, beffa tafazziana… spero che la società non voglia passare alla storia per la più incredibile serie di errori consecutivi che si possa ricordare a memoria d’uomo…
Luglio 18th, 2016 alle 00:42
Shintaiwaza
Quindi se uno entra in campo 5 minuti e segna secondo la tua logica in 90 minuti fa 18 goal?…. Guardiamo gli ultimi campionati e dimmi quando i nostri attaccanti da soli hanno fatto 60 goal in un anno a Firenze… Anno scorso abbiamo fatto 60 goal in tutto il campionato ma di che ragioni…
PS Novella 2000 lo ha lasciata la tua signora l’altra sera, quando torna glielo rendo visto che ci tieni tanto, meno male lo hai detto stavo per buttarlo via…
Ciao judo boy rilassati
Luglio 18th, 2016 alle 06:53
Rossi per la Fiorentina è soltanto un ingaggio fuori budget.
Potrebbe essere tornato anche il campione che abbiamo visto nel girone d’andata di due anni fa ma a Cognigni non gliene potrebbe fregar di meno.
ACF = Associazione Contabili Fiorentini
Luglio 18th, 2016 alle 07:13
Rossi, Gomez, Kalinic, Ilicic, Zarate,Berna e Baba
lo scudetto sarà nostro
Luglio 18th, 2016 alle 07:23
no zachini è il tuo il discorso che non sta in piedi. mammana e toledo nessuno li conosceva, è vero. solo che per uno volevano 10 milioni e per l’ altro no. il prezzo quello era, se non volevano spendere quella cifra o la ritenevano fuori mercato se ne andavano subito e non c’era nessun teatrino. plain and simple. poi ognuno ha le sue convinzioni, ma i fatti sono fatti e che la chiarezza “in fiorentina” latiti è un fatto evidente.
il discorso a mio avviso è molto semplice, la filosofia è questa: si fanno degli investimenti se si vede la possibilità di rientro (e possibilmente guadagno). nel famoso caso gomez, il fallimento reiterato ha portato al rientro del capitale attraverso il declassamento della società. la situazione si è ripresentata nel “comparto sportivo femminile”. non sono entrati in champion – dove credo qualche introito arrivi di sicuro, ma confesso la mia ignoranza – e quindi decostruzione.
così è se ci pare. ccp
ccp
Luglio 18th, 2016 alle 08:39
Riprovo a scrivere qualcosa,
non mi pubblica più niente.
Rossi ha un problema con Sousa,
anzi con la dipendenza che ha Sousa dai suoi schemi.
Il nostro è un allenatore stile Sacchi, Montella e altri.
Se un giocatore non si adatta agli schemi è un casino
anche se il giocatore in questione è molto forte.
Gomez e Toni con Montella,
Signori e Mancini con Sacchi,
per fare i primi esempi di giocatori che hanno avuto problemi che mi vengono in mente.
E se uno deve spendere per uno stipendio pesante
per un giocatore che ha problemi con l’allenatore
e a cui scade il contratto il prossimo anno,
si comincia a fare delle domande
e a pensare di venderlo.
Credo sia naturale.
Io comunque Pepito lo terrei senza se e senza ma.
Per il resto ha ragione Zachini,
il Corvo è bravo a non far trapelare nulla.
Gli acquisti di Toledo e Dits
valgono quelli eventuali di Mammana e Milinkovic dell’anno scorso.
Io seguo abbastanza il calcio
ma questi non li avevo mai sentiti rammentare,
nessuno dei quattro.
e ricordo che Mammana era quotato 2 milioni su transfrmarkt
anche se poi ne volevano 12.
@Shimon: scusa, quand’è che abbiamo rischiato di retrocedere?
forse hai letto la classifica alla rovescia.
Quest’anno forse andremo in serie B,
ma negli ultimi 4 anni siamo stati sempre in alto.
@ ccp: la chiarezza non deve esistere nel mercato,
deve esistere la segretezza
e in questo Corvino ci riesce
mentre quelli dell’anno scorso no.
Infatti non c’è rimasto praticamente nessuno.
e riguardo alle donne,
La Fiorentina è stata in corsa per lo scudetto fino a due giornate dalla fine,
poi ha perso l’ultima in casa col Verona
in uno spareggio champions.
Non so se e quanto vogliono investire
però proprio ieri hanno comprato una “difensora” dal Brescia
che è come la juve negli uomini.
Il calcio femminile è divertente,
giocano a velocità molto inferiori
e i portieri parano il giusto..
si vedono delle partite molto appassionanti.
ps. il vero rammarico è non aver riportato a casa Lijajc.
per quelle cifre andava fatto per forza.
E’ un giocatore per il quale stravedo
e Tello non gli lega neanche le scarpe.
grossa cazzata lasciarlo al Toro.
Luglio 18th, 2016 alle 08:42
Purtroppo nessuno vuole comprare la Fiorentina.
I DVs non riescono a vendere e sono stufi gi gettare milioni di €s dalla finestra.Questa é la triste realtà.Dopo tutti questi anni,possiamo volergliene?Siamo onesti.Giuseppe Rossi costa troppo e non puo’ dare garanzie.Ci si puo’ girare intorno quanto si vuole ma questa é la triste realtà.I Befani,i Baglini, i Pontello,i Cecchi Gori,a Firenze sono finiti!
Luglio 18th, 2016 alle 08:57
@ccp
Siete completamente fuori tema, il senso del concetto è completamente un ‘altro (dato che il ragionamento lo proprosi io ad Alessandro B, nel periodo di nessuna notizia), se lo cambiate chiaro che vi aggiustate la cosa.
Il ragionamento oltretutto è abbastanza semplice.
Tempo fa dissi che con Corvino le trattative fiume seguite dalla stampa non ci sarebbero più state, trattative alla Mammana, alla Fernando, ecc…e quelle tre settimane dove nessuno aveva notizie, mentre gli “esperti” scrivevano nomi su nomi, avevo detto che il corvo stava intavolando e concludendo trattative all’insaputa di tutti.
Cosi è stato, guarda Toledo, tu (e tutta la stampa) lo avete saputo quando è stato preso. Qualcuno sapeva che ci si stava lavorando? No nessuno nemmeno le altre squadre.
Qui il Corvo è un passo avanti a tutti, niente polemiche durate le trattative e siti internet che ipotizzano questo e quest’altro…
PS oltretutto tu scrivi cose che dai per certe, dove al contrario non ne puoi sapere assolutamente niente, ovvero come sono andate le 2 trattative.
saluti
Vdz
Luglio 18th, 2016 alle 08:59
No Zac (mi fa venire in mente l’area Zac della sinistra DC… si vede che sono irrimediabilmente vecchio…), se permetti le cose sono strettamente collegate. Le trattative su giocatori noti giocoforza escono fuori, quelle su giocatori sconosciuti è più facile tenerle nascoste. Corvo ora riesce a lavorare a fari spenti perché va su calciatori che pochi seguono.
Mammana è giovane ma giocava nel River, in Nazionale ed era già noto a molti. Il prezzo infatti era molto più alto.
Dei ragazzi presi fin ora ho appreso l’esistenza adesso. Di Toledo, che assolutamente non conosco, aggiungo che se un fondo ci investe 7 milioni forse non è una ciofeca.
Luglio 18th, 2016 alle 09:20
x37
si,vero, proprio finiti…male.
Luglio 18th, 2016 alle 09:50
Non seguo molto i campionati esteri ……….se qualcuno di voi lo fa saprebbe dirmi in quale condizione atletica si trova al momento Rossi,quali segnali di ripresa ha fatto intravedere?? perchè dal rientro dopo l’ultimo infortunio sinceramente le sue prestazioni in maglia viola non furono esaltanti
ma poi leggo che dalla sua cessione ha segnato più goals di Kalinic ed Ilicic messi assieme……..e allora dov’è il motivo di tali dubbi ed incomprensioni??
io mi auguro che resti insieme a Gomez e mi auguro anche un ritorno di Cuadrado sotto forma di “regalo” per Firenze che potrebbe ricomporre il trio delle meraviglie che abbiamo potuto ammirare solo in qualche partita e che ci avrebbe fatto vincere sicuramente qualcosa se non ci si fosse messo lo sculo di mezzo……era un potenziale offensivo al tri-nitro-toluene che difficilmente ci ricapiterà di vedere se i chiari di luna restano questi…….che peccato non averne potuto approfittare……. quando ci ricapiterà ?
Luglio 18th, 2016 alle 10:18
Io avrei un’altra opzione a questa “Davvero Sousa è così prigioniero del suo credo calcistico e della sua tattica per non provare di andare a vedere?”, dopo aver visto la sua espressione nell’intervista a Sky di Sousa, credo che Sousa soffra il fatto che Rossi è un fuoriclasse e i tifosi lo amano. Detto ciò, Sousa è da gennaio che sfarfalla e mette zizzania all’interno della società, non a caso nelle 2 società precedenti ha fatto solo 1 anno, ma qui la società deve far caòpire a Suosa che lui è un GESTORE dei calciatori messi a disposizione. Lui tenta di fare a Firenze quello che fanno in Inghilterra.
Luglio 18th, 2016 alle 10:29
smettiamo di raccontare novelle in salsa viola su giuseppe rossi perché’ la cosa e’ più’ semplice di quello che si pensi: se e’ “bono” rimarrà’. certo, tutti vogliamo bene a pepito, ma e’ il momento di dimostrare di essere un professionista, senza isterismi di entourage e chicchessia con soprattutto rispetto verso la fiorentina che lo ha coccolato all’inverosimile…e la società’ non deve essere tirata per la giacchetta anche con ipotetici movimenti di opinione pro o contro. suvvia, che e’ l’ora di crescere!
Luglio 18th, 2016 alle 10:30
…e soprattutto non mettiamo come al solito paulo sousa in mezzo alla faccenda rossi.
Luglio 18th, 2016 alle 10:34
Non vi capisco….Sousa la scorsa stagione ha dato le possibilita´ a Rossi…anche di piu´ di quel che meritava visto la resa in campo. Se Rossi si dimostrera´ in questo precampionato di essere tornato vicino ai suoi livelli credo che Sousa sia il primo ad esserne contento.
Saluti Viola
Luglio 18th, 2016 alle 10:41
@ Shimon
ti arrampichi sugli specchi.
Tu (ed io) non conoscevi nè Mammana nè Toledo eppure sono 2 promesse esattamente equivalenti, cambiano i ruoli.
La differenza sta che uno è stato trattato e preso senza che nessuno sapesse niente, l’altro strombazzato con uno stillicidio che poi ha portato al malumore generale.
Mettila come vuoi, ma quando dicevo ad Alessandro B che il silenzio di Corvino di 2 settimane NON ERA perchè non stava facendo niente, MA PERCHE’ stava lavorando ad acquisti che avremmo conosciuto solo alla fine, avevo ragione.
Se vuoi ti riporto il post.
Poi se dobbiamo sempre dire tutto il contrario di tutto all’ora inutile stare qui a discutere
Vdz
Luglio 18th, 2016 alle 10:48
I giocatori di talento per me non andrebbero mai venduti, per cui terrei Rossi, Babacar, Ilicic, perfino Tello e Mati Fernandez. Sono i calciatori di talento che possono avere la giocata vincente in una partita, e Rossi di talento ne ha da vendere.
Io però ragiono da tifoso, e in quanto tale il mio ragionamento conta un’emerita mazza. Quello che sto constatando comunque è che intorno ai “pezzi pregiati” della Fiorentina non mi pare ci sia tutto questo mercato, segno che forse tanto pregiati non sono oppure che i soldi a disposizione sono veramente pochi, anche per le altre squadre.
Filippo da Prao
Luglio 18th, 2016 alle 10:52
@ Vibennal 37
Per una volta sono in accordo con te, nonostante i tanti esperti di situazione finanziarie che bazzicano nel blog e ogni anno continuino a dire che c’è la fila per comprarla…purtroppo non è assolutamente vero.
Ma come ho sempre detto, basta un semplice ragionamento per arrivarci: se squadre 10 volte più in vista e 10 volte potenzialmente più redditizie come Milan Inter sono e sono state per anni in questa situazione…non vedo come una squadra nettamente più piccola, rissosa dove da 12 anni si chiede uno stadio nuovo e un centro per investire ecc.. come la Fiorentina possa essere appetibile.
I Pontello i Cecchi Gori ecc…non sono finiti, è finito il calcio di quell’epoca. Ora il calcio se lo fai per vincere e non ne hai le possibilità è una rimessa clamorosa e nessuno (a parte i tifosi viola…) ha voglia di buttare i soldi nel cesso, oltretutto per un campionato (la serie A) che non conta più un caxxo a livello mondiale e che lo guardano solo nei paesi a forte tasso di immigrati italiani.
Rimane il calcio autofinanziato, che comunque necessita di ingenti investimenti, come stanno facendo i DDV attualmente che ogni anno risanano di tasca loro.
Per questo dico sempre…accontentiamoci…perchè l’alternativa ad oggi non sarà mai valida come il presente.
Ma questi concetti non entrano in testa…che ancora chi vive pensando Firenze Domina…e mi viene da ridere a vedere la percezione assolutamente provinciale che hanno ancora certe persone.
Vdz
Luglio 18th, 2016 alle 11:29
Ma quante offerte ha avuto Rossi dopo sei mesi in Spagna? Nessuna mi pare il che la dice lunga. Ormai non e’ piu’ il giocatore che era prima dell’infortunio e siccome in panchina senza fare polemiche non ci sta e’ meglio se lo si manda via liberandosi anche dell’ingaggio (ammesso che qualcuno sia disposto a pagarlo tutto).
Luglio 18th, 2016 alle 11:57
zac – pragmaticamente nessuno sa niente. ne io ne tu. quindi entrambi analizziamo le vicende e traiamo le nostre conclusioni. almeno che tu non abbia un accesso privilegiato “in fiorentina”. francamente mi par di acpire che ci siano (almeno) 2-3 versioni sull’ operazione mammana. il tuo ragionemento per me non funziona perché le situazioni sono completamente diverse. per fare un esempio estremo: se sei su un giocatore del legnaia, stai certo che la trattativa la fai veloce e segreta.
Luglio 18th, 2016 alle 12:44
X Zachini
Parlando con alcuni giornalisti ho avuto conferma che le indiscrezioni sul mercato arrivano dai procuratori e non dalla Fiorentina.
Da questo, provando a seguire la tua tesi, si evince non tanto che la Fiorentina naviga “in silenzio” ma che la Fiorentina naviga su mari “sconosciuti” alla nostra stampa.
Luglio 18th, 2016 alle 12:49
Faccio un’altro intervento perchè ho l’impressiopne che tanti di quelli che scrivono, non abbiano la più pallida idea della differenza che passa tra giovare 15/20 minuti ogni 2/3 partite, e giocare delle partite intere per almeno 4/5 volte. Sousa nella passata stagione non ha MAI messo in condizione Rossi di dimostrare quello che poteva fare o non fare. Sousa nella passata stagione ha solo dimostrato di non essere in grado di gestire una squadra per un campionato, vedi andata e ritorno, e vedi caso si è arrampicato negli specchi cercando scusanti assurde. Rossi nel ritorno era andato via.
Luglio 18th, 2016 alle 13:27
I dubbi sono solo sulla sua tenuta fisica.Sulla sua classe non si discute.Da parte dei medici arrivano parecchi bah!.
Luglio 18th, 2016 alle 13:31
ma che è un paragone da fare??????Kalinic a Rossi(nei suoi cenci)manco la borsa gli porterebbe…..Kalinic è un buon giocatore ma nulla più!!!!
Luglio 18th, 2016 alle 13:34
EMA@
Non credo mia moglie sia interessata ad una femmina (EMA)
In merito al Judo boy, parla di cosa conosci.
Entrando invece nel contesto del ragionamento:
Babacar 12 reti nelle ultime 34 partite a Firenze – 20 su 39 partite a Modena
Kalinic 12 reti nelle ultima 36 partite a Firenze – 37 reti su 86 partite al Dnipro
Rossi 16 reti nelle ultime 33 partite giocate a Firenze
Gomez 26 reti 33 partite in Turchia – 75 reti su 115 partite giocate nel Bayer- 63 reti su 121 giocate nello Stoccarda.
= un attacco con un potenziale da 60 reti all”anno
Vuoi che ti faccia il disegnino ?
Luglio 18th, 2016 alle 14:15
@ccp 50
Ok…
corretto nessuno sa assolutamente niente di come sono andate, analizziamo solo i fatti:
Toledo vs Mammana
Toledo: nome uscito a giocatore preso, col vantaggio che oltretutto nessuna delle concorrenti si può mettere nel mezzo.
Mammana: nome uscito con i biglietti di Angeloni per l’Argentina…
Stesso mercato, simile età dei giocatori, stesse problematiche, l’unica differenza è che uno lo fai in estate e l’altro cerchi di farlo a gennaio quando tutti sanno che ti prendono per il collo.
Facciamo altri esempi: Fernando poi passato in Strambouli…per quanto ne abbiamo parlato, Milinkovic…e tanti altri, lo stesso Viviano fu un parto.
Poi forse ha ragione Nippo al 51 che i nomi li fanno i procuratori…però io ora mi attengo ai fatti.
Non rinnego certo quanto fatto di buono dalla vecchia dirigenza, però a me il modo di operare di Corvino piace molto di più, forse piacerà un pò meno ai vari siti internet che non ne azzeccano mezza, ma tanto anche se dicono Messi la gente clikka e loro si sostengono, quindi indovinarla o no alla fine a loro cambia poco…
Poi io sto parlando dell’inizio, magari andando avanti tutta questa immediatezza rallenterà…rimane il fatto ed è innegabile che 2/3 settimane fa quando molti si erano rassegnati e pensavano che il mercato viola fosse in un punto morto, Corvino al contrario stava imbastendo e chiudendo trattative sia in entrata che in uscita
Vdz
Luglio 18th, 2016 alle 16:22
Io ricordo ancora il più bel colpo del Corvo. Fu un fulmine a ciel sereno e mai nessuno riuscì a sapere qualcosa.
Di chi parlo?
UFO
RISPOSTA
Veramente lo presero Galli e Lucchesi, ciao
David
Luglio 18th, 2016 alle 16:41
Zac sento rumore di unghie sui vetri…
Le tue.
Intanto TU non conoscevi Mammana. IO come ho detto non conosco Toledo.
Poi, se il primo lo davano a 10 milioni e questo in prestito gratuito, ripeto, un motivo forse c’è. Lo stesso per cui, quando ti muovi sul primo la notizia esce sui media mentre se vai sul secondo riesci a farlo in silenzio.
Se un giocatore è già noto ed ha un prezzo rilevante, ci sono interessi, intermediari, procuratori, sponsor e agenti che ronzano intorno per favorire o ostacolare l’operazione, per cui è semplicemente impossibile farla di nascosto. Tutte cose che, di norma, fanno lievitare il prezzo.
Poi che Corvino fosse fermo, io non l’ho mai detto, era una discussione tra te e Alessandro B su cui non entro.
Luglio 18th, 2016 alle 17:03
Il lato debole di Souza ,quello che per ora gli impedira’ di progredire e divenire il secondo Mourinho , e’ il suo ASSOLUTO INTEGRALISMO.
Lui e’ PRIGIONIERO DELLE SUE CONVINZIONI ,per me sbagliate e gravi, si sente PORTATORE DEL VERO e se il SUO VERO NON SI TRADUCE CONCRETAMENTE LA COLPA E DELLA SOCIETA’ che gli ha data dei calciatori scarsi e DEI CALCIATORI CHE NIN SONO IN GRADO DI CAPIRE ED APPLICARE IL SUO CREDO.
Premesso questo,se Rossi e’ tornato almeno al 70%,non avrei dubbi su chi scegliere : per me il portoghese ex juventino se ne puo’ andare dove il suo CREDO ha trovato successo (giovanili,Ungheria,Svizzera e poco altro)……non so se mi rinvolto!!! Sic! Quasi mi scappello!
In Fiorentina ha gia’ rovinato o sta rovinando molti calciatori che altrove hanno mostrato indubbie doti e che da noi sono rimbastarditi a livello di capponi d’allevamento (Suarez,Babacar,Mati solo alcuni esempi ,ma anche Berna e Vecino rendono piu’ in ruoli diversi da quelli pretesi dal Paulo poliglotta!???!).
Una Societa’ si rovina economicamente e sportivamente se si depaupera delle sue ricchezze calcistiche…….se si esonera l’allenatore morto un Papa se ne fa un altro!
Io mi tengo ROSSI A VITA che anche umanamente e socialmente esprime valori ,considerazioni e apprezzamenti che il portoghese non solo non possiede, ma non sa neppure dove poterli ricercare.
Luglio 18th, 2016 alle 17:37
Dopo le dichiarazioni di Sousa sono sempre piu’ convinta che tenere Sousa sia stato un errore madornale quest’anno saranno dolori purtroppo x la fiorentina intesa come squadra cioe’ l’unica cosa che mi interessa. Siamo ancora a tempo sousa via medaglina ecciecciecci…
Luglio 18th, 2016 alle 17:41
Accontentiamoci. Siamo piccoli.Non ci fila nessuno. Il calcio non è più quello di trent’ anni fa, non si può competere. Siamo provinciali. Certi traguardi non ci competono (Dal blog davidguetta.it).
“Firenze è una città piccola e povera”. Sta a vedere che Marchionne tifa Fiorentina.
Luglio 18th, 2016 alle 18:14
Grazie David per avermi corretto!
La mia memoria inizia a fare cilecca! Mi sa che devo iniziare a preoccuparmi o forse ho solo rimosso quella disgraziata annata..
Luglio 18th, 2016 alle 18:29
Se non vendi non fai mercato.
A parte Lei che ha comunque perso Morata sono tutti fermi, immobili e nessuno si è rinforzato.
Noi abbiamo pero’ una rosa squilibrata con tante punte e tanti trequartisti e delle voragini in difesa e a centrocampo e intanto prendiamo tutti giocatori di fascia per accontentare il ns ombroso mister.
Luglio 18th, 2016 alle 19:49
Il problema rossi non esiste. Esiste solo il problema Sousa. Rossi resta e gioca perché è il più forte. Il resto non conta. Il contratto? Chi se ne frega del contratto. Con lui ormai plusvalenze non ne fai. Resta fino a fine contratto e poi va via a zero. Punto. Lo scorso anno avrebbe fatto dimolto comodo nel girone di ritorno quando non si segnava neanche con le mani.
Luglio 18th, 2016 alle 19:53
Zachini 48 – Ottimo. Concordo al 100%
Luglio 19th, 2016 alle 07:04
Certo che dobbiamo essere messi proprio male se perfino Bucchioni spara ad alzo zero su ADV. che personaggio….
Luglio 19th, 2016 alle 10:04
Certo che Sousa ha sempre avuto un atteggiamento integralista e un credo non sempre condivisibile ma intanto con poche uova pregiate ci ha portati al primo posto in classifica poi ovviamente erano necessari degli acquisti per colmare delle lacune di organico e anche per ridare fiato alle uova ormai strapazzate per un girone intero…ma non è stato concesso nè a lui nè ai tifosi di continuare a sperare almeno in un piazzamento champion……io capisco il suo stato d’animo e il sentimento di rassegnazione che prova per l’immediato futuro ma qualcuno lo avverta che sta allenando il Mantova e alcune pretese sono illogiche e spropositate ……..si faccia ingaggiare da una società la cui città di appartenenza vanti una tradizione storica e culturale di rilievo nel panorama internazionale e abbandoni la provincia farcita di sentimenti ed aspirazioni pseudoambiziose se proprio vuole vincere qualcosa……che so una città che sia stata anche capitale del Regno Italico, che abbia un nome prestigioso ed evocativo anche all’estero e che dimostri fierezza,intensità ed orgoglio come solo l’espressione di un David potrebbe rivelare tra le sue pieghe somatiche
mentre il mondo intero invidia il nostro patrimonio noi si pensa a cosa fare per ridimensionarci adeguatamente senza dare troppo nell’occhio…….perchè Mantova è una bella città ma non ha un indotto tale per poterla far sognare
Luglio 19th, 2016 alle 11:06
Scusate il ritardo con cui rispondo a diversi di voi, ma il blog mi ha fatto sparire il post, come già accaduto molte volte. E siccome non mi permette di reinserirlo nel tread relativo, mi tocca metterlo qui, dove si dovrebbe parlare di Rossi e Sousa. Pace.
E scusate pure la lunghezza, ma i temi erano molti e non riesco ad essere più sintetico.
**************************
@Stefano Violissimo
In realtà non credo al buon selvaggio, sarebbe complesso e lungo cercare di spiegarti come la penso e anche magari chiederti di chiarirmi meglio quello che volevi dire, comunque sono d’accordo su diverse cose che hai scritto.
In particolare, capisco perfettamente l’indignazione che hai provato in spiaggia e hai fatto benissimo a intervenire e a brutto muso. Sono convinto che tanto troiaio che si vede a giro, bianco nero giallo verde ecc., prenda corpo perché siamo noi (e per noi intendo gente comune, chi vive in un territorio e dovrebbe averlo a cuore) ad abdicare al diritto/dovere di difenderlo; cosa che si fa trattandolo bene (non depredarlo, inquinarlo, intossicarlo di corruzione ecc.) e impedendo ai farabutti di turno (bianco nero giallo verde ecc.) di imporre comportamenti sbagliati, di qualunque genere. Su questo, devo dire che mi sento parecchio a destra, come modo di pensare e agire. Non sto ad aspettare che intervenga lo Stato o il Preside o chiunque-altro-basta-non-sia-io, come tanti – troppi – che si definiscono democratici (ma nel profondo semplicemente sono conigli) fanno.
In questi casi, capisco benissimo chi, come Igor, critica quelli che sbandierano troppo facilmente la tolleranza a chi ha subito violenza o prepotenza (perché spesso non hanno idea di cosa significhi subirla). Però, dico anche che un conto è la reazione a caldo che ho nei confronti di chi delinque o minaccia una persona a me cara (prendo la prima spranga che trovo vicino), un altro è organizzare uno Stato, che deve avere più equilibrio e cercare di evitare eccessi, deve stabilire delle leggi che valgano per tutti. E il difficile è trovare un equilibrio tra il rischio del buonismo e quello dell’autoritarismo, perché entrambi portano disastri.
E qui, caro Stefano, mi credi se ti dico che non saprei come fare? Mi sento troppo ignorante in materia di grandi numeri e politica interna/estera per dire la mia con decisione.
Ma veniamo alla questione economica, demografica e lavorativa. Credo che la questione lavoro che tu sollevi, insieme a quella demografica, non si risolva semplicemente. E soprattutto, che non si possa vedere SOLTANTO come una mancanza di attenzione/opportunità nei confronti dei nostri giovani a discapito di quelli che vengono da fuori, che pure – purtroppo – c’è. Anche a livello europeo.
Mi sbaglierò, ma dal mio punto di osservazione sulla gioventù (scuola), vedo che l’atteggiamento medio degli studenti italiani e quello degli extracomunitari sono molto diversi; e, purtroppo, devo dire che di solito preferisco il secondo: i figli di immigrati, a parte alcune eccezioni di vagabondi a prescindere, hanno mediamente molta più umiltà, disponibilità al sacrificio, voglia di affermarsi attraverso i meriti e non hanno la tipica arroganza/supponenza/apatia dei nostri rampolli viziati.
Credo che la questione lavoro e posti di lavoro “rubati” ai nostri dagli stranieri non possa essere considerata onestamente senza tener conto della “fame” diversa. Gli stranieri, mediamente, vedono lo studio e il lavoro MANUALE e UMILE all’inizio della vita come una cosa ambita, doverosa, su cui ti formi; i nostri galletti italici, in buona parte, spippolano svogliati i loro telefonini da centinaia di euro e non hanno voglia di sacrificarsi nemmeno un minuto. Anche se si tratta di fare una partita a calcetto o una cosa divertente. Snobbano. Credimi. Le eccezioni? Ci sono, fortunatamente. E risaltano, luminosamente, nel grigiore generale.
Spero di non offendere nessuno scrivendo queste cose, ma noto soprattutto questo.
E ho risposto indirettamente anche a Pico. No, amico viola, permettimi di dirti che non credo proprio che il problema della mancanza di nascite dipenda soprattutto dal governo e le leggi o simili. Temo che noi, come popolo, si stia pagando il prezzo per decenni di benessere basato su un vuoto di valori; e scusa se di nuovo faccio il confronto con gli stranieri, ma l’apertura alla VITA (perché questo è mettere al mondo un figlio, non fare i calcoli su benefici/perdite) secondo me scaturisce da un pieno interiore, da una vitalità (appunto) che guarda caso caratterizza popoli e situazioni che hanno condizioni sociali molto peggiori delle nostre, mentre manca nel nostro Belpaese. Lo so anch’io (di figli ne ho due) che è un casino mettere su famiglia con il costo delle case di oggi, i casini del lavoro e l’incertezza economica che ci attanaglia, ma credi davvero che la politica sia qualcosa di calato dall’alto? A dispetto di un popolo e delle sue caratteristiche. No. Sono convinto del contrario.
A tutti quelli che si lamentano (giustamente) perché i politici sono incompetenti/corrotti/lontani dalla gente, vorrei chiedere: MA I I NOSTRI POLITICI, DI PRECISO, IN QUALE OSCURO PIANETA (E DA CHI) SONO STATI FORMATI, ALLEVATI, LAUREATI E PREPARATI PER GOVERNARE L’ITALIA, E POI INSEDIATI NELLE CARICHE PUBBLICHE A NOSTRA INSAPUTA, UNA NOTTE, SENZA CHE NOI POTESSIMO FARCI NULLA???? Credo si debba capire e riconoscere che la classe politica/dirigenziale italiana è figlia/frutto della NOSTRA cultura, della NOSTRA mentalità, della NOSTRA scuola, ha imparato a ragionare nelle NOSTRE famiglie, nelle NOSTRE parrocchie, circoli, associazioni, ha imparato a gestire il potere nelle NOSTRE amministrazioni locali ecc.
Quindi, cerchiamo di renderci conto che ogni popolo ha i politici che si merita e viceversa. Perché è un circolo vizioso o virtuoso TUTTO INTERNO. Troppo comodo dare la colpa a chi arriva da fuori in cerca di una vita migliore. Che ha le sue colpe, i suoi eccessi e porta i suoi potenziali pericoli. Ma è troppo comodo prendere solo questo come CAUSA di nostri problemi atavici.
@Cliente Insoddisfatto
Grazie per l’apprezzamento; ma guarda che dire che MI PIACCIONO i Della Valle è un po’ azzardato. Me li faccio piacere, nel senso che finché ci sono loro cerco di sostenerli e di non aggravare ulteriormente la negatività di una piazza che è STORICAMENTE rompicoglioni.
Ma resto sconcertato da molte cose che fanno (e ancora di più da quelle che NON fanno).
Scusate la lunghezza
Luglio 19th, 2016 alle 11:11
David, intervengo dopo qualche tempo per chiedere che venga fatta chiarezza; anche nel Pentasport sia i tuoi ragazzi che gli opinionisti, ieri per esempio De Magistris, stanno facendo secondo me cattiva informazione e quindi, anche involontariamente, seminano zizzania. Un poco tutti continuano a dire che i DV non vogliono più investire. La verità è che con il famigerato fair Play finanziario i DV non possono, anche volendo, investire. La Fiorentina ha un disavanzo di Bilancio di 28 Milioni, se non ricordo male, a fronte del limite di 30 Milioni oltre il quale la squadre vengono escluse dalle coppe europee. Ergo il buon Corvo ha in questo momento 2 milioni da spendere e se non vende qualcuno, incassando altri soldi, non può comprare. Se anche domani i DV impazzissero e dicessero, metto 100 milioni, questo non sarebbe consentito dalle norme attuali. E’ il bilancio che ci frega e non i DV. Parliamone chiaramente perché mi pare che chiarezza non venga, non so se a proposito, fatta da nessuno.
Luglio 19th, 2016 alle 11:16
Ma solo a me mi girano le palle
a vedere Lijajc al Toro?
altro che Tello!
A quelle cifre era un affare
Il Toro quest’anno è forte.
ps
entro nella disputa Shimon-Zachini:
io non conoscevo ne Mammana, ne Toledo, ne Milinkovic ne Dits.
E di partite ne guardo.
Mammana è un 96 come Toledo,
era quotato 2 milioni su transfmarkt
ma ne volevano più di 10
e in nazionale non c’è,
almeno in Coppa America non c’era.
Diventerà anche un fuoriclasse,
ma per ora è una giovane promessa
come Toledo.
Luglio 19th, 2016 alle 11:39
Linus girano anche a me……..e di molto
non stravedo per Lijaic dal punto di vista umano e comportamentale ma il suo rendimento sul campo è stato nettamente superiore a quello di Tello ………….almeno fino al presente
Luglio 19th, 2016 alle 12:03
Ecco..
ora che ho letto l’intervista di Tomovic
che dice che Lijajc voleva tornare qui,
sono ancora più deluso/incazzato.
Poi, magari Toledo si rivela un fuoriclasse
e Tello inizia a giocare due tempi anzichè uno (se torna)
ma uno forte come Lijajc a noi ci risolveva metà dei problemi
e si ripigliava con du lire.
boh.. forse la Roma con noi non fa affari,
spero sia così
altrimenti non me lo spiego.
Luglio 19th, 2016 alle 12:50
Ho paura che il problema Rossi sia solo: premesso che sembra possa tornare al 70% (non credo di più) a quanto si rinnova se si rinnova? Quanto ci danno se va via? Che tristezza…
Sousa, per altro, ha capito che si becca quello che la società gli dà, anche perché entro massimo giugno va via, in un modo o nell’altro.
OT: guardavo la pagina del blog, con a destra la colonna di icone non di pubblicità a pagamento (che pure poteva starci visto che Guetta scrive per vivere), ma di ONLUS. Come si dice…. STIMA x David. SFV
Luglio 19th, 2016 alle 13:11
SHIMON@
L’affare Mammana temo che fosse stato preparato per accalappiare qualche società Europea (clausola alta nonostante il valore reale più basso ) Lo dico ora con il senno di poi. Sul momento ero molto inca@@ato con la società.
LUCA-PISA@
Mio conterraneo dotato del dono della saggia analisi.
Concordo con te sulla situazione Rossi. É l’unico fuoriclasse che abbiamo e non deve piegarsi alle logiche di squadra snaturandosi.
Bucchioni lo leggo sempre volentieri perché non dice mai cose scontate e si assume spesso la responsabilità di indicare situazioni precise.
Se poi a volte fa da megafono della società, meglio, così siamo in grado di capire più cose.
Non é simpatico ma tra Rialti e Calamai scelgo lui (penne di un certo peso).
LINUS@
Non mi interessa Liajic. Perché secondo me il nuovo acquisto argentino é più forte in quella fascia di campo.
Se veramente arriverà anche Tello, avremo due fasce coperte con giocatori che saltano l’uomo con facilità, in velocità (quindi dovranno avere campo davanti).
Resta caso mai da chiedersi cosa c’è ne facciamo di Bernardeschi ed Ilicic con questo modulo.
Ma questo é un mio limite personale di strategia.
Luglio 19th, 2016 alle 14:50
@ Linus 7
Carissimo, a primo acchito girano anche a me, ricordandomi l’ultimo nutellino visto a Firenze si poteva aver fantasticato sul suo ritorno.
poi però faccio un ragionamento a bocce ferme:
1) Liajic come persona, lo abbiamo visto, lo conosciamo, ci ha messo alle strette già una volta, ha accettato Torino perchè forzato con uno spillone altrimenti avrebbe aspettato il Milan fino al 31 Agosto mettendo nei casini la Roma.
2) Liajic come giocatore negli ultimi anni ha cambiato 2 squadre ed entrambe lo spediscono altrove, corre il giusto e non recupera e se non è psicologicamente a posto è un uomo in meno (chiaramente quando è in palla è un super giocatore). Al suo posto abbiamo scommesso su Toledo.
Sinceramente se proprio mi devo rammaricare tra nutellino e Giaccherini mi rammarico di quest’ultimo, innanzitutto Italiano, persona serissima, ragazzo in gamba per niente viziato (di Talla in Casentino, ho amici che sono cresciuti con lui), uno che in campo si sacrifica e da’ l’anima e quando non basta aggiunge ancora qualche cosa.
Vdz
Luglio 19th, 2016 alle 15:49
A certi livelli non basta che un ginocchio funzioni in modo decente perche’ devi tirare al massimo. Io Rossi dei primi quattro mesi non lo ho piu’ rivisto. Tuttavia provando un 4321 che si trasforma in 4312 con Rossi mezza punta laterale o trequartista qualcosa potrebbe accadere in positivo. Certo che, se da oltre tre anni, siamo aggrappati al ginocchio di Rossi siamo messi maluccio. La societa’, a parte i recenti proclami di Cognini, non ha voglia di investire quindi andremo alla meno peggio o al si salvi chi può.
Luglio 19th, 2016 alle 16:18
Linus, girano anche a me. Perché il Nutella è un bel giocatore. Mi avrebbe fatto piacere rivederlo in viola.
Sul Toro che dire?
Sbaglio o anche l’anno scorso si pensò che si fosse rafforzato rispetto a noi?
Sbaglio o ci si rammaricò perché prese Belotti?
Speriamo che succeda come l’anno scorso, che non ci vedevano nemmeno la targa 🙂
Luglio 19th, 2016 alle 17:23
Non c’entra molto con Pepito Rossi, scrivo solo per capire perchè voi giornalisti non ponete mai domande intelligenti ai dirigenti della fiorentina.
Ad esempio come mai non abbiamo ancora preso quei due difensori che mancano dall’inizio del campionato scorso.
Adesso con la dipartita di Roncaglia forse ne servirebbero anche 3.
Luglio 19th, 2016 alle 19:52
Riporto un gustosissimo corsivo di Dagospia
Orizzonti di boria. Se non fosse per la barcata di milioni garantita dall’attività di scarparo con i pallini, Diego Della Valle sembra Paperino: sbaglia sempre l’ultima mossa. La conferma? La scalata al Corriere.
Dopo aver definito Giovanni Bazoli “un arzillo vecchietto”, ora quel “vecchietto” (e la “sua” Intesa) ha affiancato Urbano Cairo nella conquista di via Solferino; e lui, benché amico – di facciata – del patron del Torino, ha sostenuto Bonomi e Mediobanca: cioè, i nemici di Bazoli-Cairo.
A proposito, gira voce che qualcuno da Intesa abbia chiesto a Bonomi di rientrare della sua esposizione bancaria. Guarda caso, la richiesta sarebbe arrivata dopo la battaglia persa per il Corriere.
Ma a parte i gossip di mercato, insieme al grande sconfitto della partita, cioè Alberto Nagel, l’altro che ha perso la faccia è proprio lo scarparo. Bravo a fare le suole, un disastro quando s’avventura in spazi che non sono i suoi. Come quando cercò di fregare Cairo nella scalata a “La 7”.
Chiamato dal suo amico Enrichetto Mentana, Dieguito aveva preparato una lettera di offerta per rilevare il canale televisivo. Ovviamente, Paperino a pallini perse la partita. Vinse Urbano.
Ora ci ha riprovato con quell’orizzonte di boria che gli è proprio. Non riesce a digerire che una specie di parvenu, qual è Cairo, possa essersi pappato “La 7” ed ora Solferino; quando lui è apprezzato nel mondo (soprattutto a Capri: rivolgersi a Mastella), restaura il Colosseo e si veste come un dandy di fine Ottocento. L’altro, invece, sembra un impiegato del catasto.
A Milano dicono “Ofelè fa el to mesté”. Significa: “Pasticciere, fai il tuo mestiere”. Ecco, Diego continua a fare le scarpe a palline, le fai bene e guadagni un sacco di soldi. Ma lascia stare giornali e televisioni. E se proprio vuoi buttare un po’ di soldi, gioca coi trenini. E stai lontano dalla politica: hai provato a mettere naso pure lì, senza alcun successo…
PS
Mammana ha esordito in nazionale Argentina a 18 anni.
Luglio 20th, 2016 alle 07:31
C’è chi si fa le seg@e su dagospia e chi su youpor@. ….
de gustibus…..
Luglio 20th, 2016 alle 07:35
Simon abbiamo capito che Mammana è un fenomeno. Infatti è andato al Real. O mari ci andrà alla prossima di mercato. È indubbio che la passata gestione di colonnelli ci ha fatto fare figure di cacca. Così com’è indubbio che tra i giovani di Corvino ci sarà qulche bidone. Non resta che sperare. La realtà è questa.
p.s. Roncaglia è nazionale argentino. Gonzalo no.
Luglio 20th, 2016 alle 07:46
Ljajic è in Italia dal gennaio 2010. In 6 anni e mezzo ha giocato davvero bene e con continuità solo il girone di ritorno del campionato 2012-2013, con Montella.
Poi è stato la quintessenza della discontinuità e dell’indisciplina.
Per me sarebbe stato eccessivo anche il costo dell’ingaggio, immaginarsi quello del cartellino.
Luglio 20th, 2016 alle 08:13
@ Shimon,
bello il pezzo, che ricordo di dagospia…quindi…quello che però non capisco è che sembra quasi che voi sotto sotto ci godiate sulle presunte inefficienza dei DDv anche nel mondo del lavoro. Sinceramente non riesco a capire perchè, si torna sempre lì, come disse sopra Vibennal…acquirenti NON ESISTONO quindi perchè non ci mettiamo l’animo in pace.
per il resto andrebbe sentita anche l’altra campana di dagospia…
saluti
Vdz
PS.
Qualunque operatore di mercato ha sempre sostenuto che 9 MLN per Mammana sono fuori mercato, senza contare le ingerenze dei vari “banchi” argentini…
Luglio 20th, 2016 alle 08:52
Mah.. spero anch’io che Toledo sia meglio di Lijajc
ma ci credo poco,
Non perchè penso che sia scarso Toledo
che non conosco,
ma perchè penso che Adem
se gioca titolare e si sente importante
sia uno dei migliori esterni d’Europa.
L’ha preso il Toro e mi consolo
perchè il Toro è la mia seconda squadra.
E Picchio, è vero che l’anno scorso sembrava che si fossero rinforzati parecchio invece poi hanno fatto poco,
Però Belotti è un gran bel giocatore
e in coppia con Lijajc lo vedo benissimo.
Venderanno probabilmente Perez
e Zappacosta (un altro forte) diventerà titolare.
Hanno una buona squadra, giovane, con molti italiani,
bilanci perfetti,
l’unica grossa incognita è l’allenatore
che mi sta simpatico
ma che secondo me ci capisce il giusto.
@Shimon:
un giorno ci spiegherai perchè ce l’hai cosi tanto coi DV,
tanto da definire “gustoso” un corsivo anonimo pieno di battutine acide fini a se stesse
pubblicato su un sito orrendo
ideato da uno come D’agostino
che credo sia la persona più antipatica
dell’emisfero nord.
Sinceramente è un atteggiamento che capisco poco
sembra che tu abbia qualcosa di personale contro di loro,
tra l’altro se gli affari gli vanno male
ne risente anche la Fiorentina
quindi fosse vero ci troverei poco da ridere.
comunque ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole.
ps: Mammana avrà anche esordito in nazionale a 18 anni,
ma la coppa Amenrica
l’ha vista in tv e giocava il tanto vituperato Roncaglia.
comunque ripeto,
non l’ho mai visto giocare,
non lo conosco
magari è un fuoriclasse davvero,
ma quando l’abbiamo trattato noi
era un pischellotto di 19 anni
valutato 2 milioni
che ci volevano vendere a 10.
Secondo me hanno fatto benissimo a lasciarlo dov’era,
è stato tutto il teatrino ad essere deleterio.
Luglio 20th, 2016 alle 09:12
Shimon, il pezzo per me non è gustosissimo. Lo ritengo volgare, offensivo, da “ciana” invidiosa.
Parlo della forma, un sarcasmo trito e stantio.
Per la sostanza un fondo di verità esiste, ma insomma, possibile siano questi i nostri riferimenti culturali?
D’Agostino funzionava in Tv con Arbore trenta anni fa. Ora mi sembra una farsa di rivoluzionario con il culo su numerosi portafogli gonfi.
Luglio 20th, 2016 alle 09:38
@ Alessandro B
mi sembra che sul calcio giocato la pensiamo allo stesso modo…
inizio a preoccuparmi seriamente
Vdz
Luglio 20th, 2016 alle 09:58
Zachini, è colpa del caldo.
A dicembre torniamo a litigare… 😀
Luglio 20th, 2016 alle 13:51
@ 87 Alessandro b.
…precisi per le chiusure di bilancio…
🙂
🙂
🙂
ma sono sicuro che che non dovremmo aspettare tanto…
🙂
Luglio 20th, 2016 alle 14:49
Il pezzo di Dagospia è gustoso per la prosa pungente. Io poi personalmente ne condivido anche le virgole. È firmato perché essendo comparso su una testata giornalistica se non reca firma in calce è del direttore.
Tra l’altro non parla di un rovescio economico o finanziario, che non auguro ai DV prima perché ci rimetterebbe la Fiorentina e poi perché in Tod’s e collegate ci lavora un sacco di gente. Racconta di un atteggiamento nel fare le cose che è lo stesso riscontrabile nei confronti della Fiorentina e di Firenze.
Luglio 20th, 2016 alle 23:34
Ho letto il corsivo citato da Shimon e devo dire che come reazione emotiva e considerazioni mi trovo molto d’accordo con Linus.
Credo che uno stile così pettegolo, malizioso, mi infastidirebbe anche se usato contro gente a me odiosa. Anzi, ne sono sicuro.
Rispetto ai concetti, ammetto la mia ignoranza, abissale. La stragrande maggioranza di nomi propri menzionati mi risulta ignota. È come se vi facessi l’elenco di chi c’era stasera al circolo di Pulicciano, prima che salissi su a preparare i fiori di zucca ripieni.
Percepisco chiaro invece un compiacimento nel mettere in evidenza gli insuccessi di DDV. Che sia stato scritto da qualche antidellavalliano? Ci sono anche i nomignoli legati alle scarpe. Boh…
Che DDV sia borioso, invece, mi sembra abbastanza evidente, purtroppo.
Che ci si deve fare?
Vado a sfornare i fiori. Buonanotte a tutti.
Luglio 21st, 2016 alle 00:09
Picchio scusa non dicimm’ fesserie!
I figli li fanno dove ci sono popoli e situazioni che hanno condizioni sociali molto peggiori proprio perché non hanno la cultura minima per fermarsi in tempo!
Noi, invece, che sappiamo bene cosa ci aspetta e cosa aspetterebbe a loro, prendiamo delle precauzioni.
Dove invece hai ragione (parzialmente) è quando dici che i politici li mandiamo su noi. In effetti da molti anni votiamo delle figurine, e poi le direzioni di partito mandano a rappresentarci della gente che nessuno voterebbe direttamente.
Però le figurine che abbiamo votato erano sbagliate, specialmente quelle del PD e del PDL (e loro compagni di merende). Peccato che l’alternativa sia buona soltanto per scalzare i suddetti dalle poltrone e (temo) non di più…
Luglio 21st, 2016 alle 10:55
Pico, non so se ho capito bene il tuo pensiero, ma sulla questione figli non mi riferivo solo a quei paesi sottosviluppati dove non ci sono metodi contraccettivi né la cultura del limite in fatto di procreazione.
Io parlo anche di paesi civilizzati bene, paesi in Europa dove il tasso di natalità è più alto rispetto a quello italiano. E confermo ciò che ho affermato, ovvero che mettere al mondo dei figli è indice di vitalità, di speranza, vorrei dire una parola un po’ più grande, che si chiama amore. Cose che danno molto senso alla vita, e che solo in parte sono alimentate dal benessere economico o dalla sicurezza. La tendenza a fare i figli tardi, in età in cui si dovrebbe cominciare a pensare di diventare nonni piuttosto che i genitori, la scelta sempre più frequente del figlio unico, secondo me nascono da una visione un po’ troppo limitata, materialistica della vita, dall’idea del mondo come una torta che se la dividi in troppi pezzi te ne tocca uno troppo piccolo. Ma rispetto la tua opinione e quelle di chi sceglie di fare così, ovviamente.
E rilancio anche il mio pensiero sulla rappresentanza politica, allargandolo. Lascia perdere questioni come liste, sistema elettorale, italicum, Porcellum e simili. Io penso anche a chi siede negli uffici, al Caposala incapace di fare il suo lavoro in ospedale, al funzionario pubblico che ruba, al professore parassita, al falso invalido, all’impiegato allo sportello che tira a fare il meno possibile e cose del genere. È questo genere di società che partorisce una classe politica indegna.
Il concetto di popolo che ha i politici che si merita non è solo per l’atto di esprimere il voto il giorno delle elezioni, ma è per l’impegno (o il disimpegno) quotidiano che genera l’insieme di una nazione, è formare un popolo, è creare la classe dirigente, la classe intellettuale, la classe operaia e tutto il resto. Questo nasce dal popolo nella sua interezza, a mio parere.
Piantiamola di puntare il dito sul l’ultimo anello della catena, quello che è visibile a tutti. Se fa schifo è perché il popolo è immaturo, irresponsabile, probabilmente anestetizzato dalla ricerca del suo piccolo pezzo di benessere anziché del bene comune.
Luglio 21st, 2016 alle 11:36
suggerisco di vaccinarsi contro il fiele, il brano di Dagospia riportato da Shimon @79 ne trabocca….come peraltro tutte le prose di quel sito da gossip di infima categoria. D’altra parte da uno come Roberto D’Agostino cosa ci si può aspettare? è solo un laido sguazzatore nei ca++zi altrui che poi si sollazza a citare piccantemente e velenosamente…
Luglio 21st, 2016 alle 16:51
Disse quello che è vaccinato contro il fiele!!!!
Luglio 21st, 2016 alle 17:18
Vedi Picchio, ammetto un certo compiacimento. Il tizio borioso mi è così odioso che vederlo battere il muso non mi dispiace.
Ma il punto non è questo. Non sono nemmeno gli effetti pratici di questa sconfitta, a mio avviso modesti, forse addirittura inesistenti. C’è pure chi sostiene con qualche ragione che in verità DDV abbia scampato un pericolo e che chi si troverà in guai modello VCG sarà Cairo.
Il punto è come si muove DDV fuori dal suo campo di maggiore successo e indiscutibile competenza. Si tratti di calcio, di editoria, di trasporto o di politica l’atteggiamento è sempre lo stesso: un letale mix di incompetenza e arroganza. Lui arriva e dice: qui è tutto sbagliato, meno male che ora sono arrivato io a mettere a posto le cose. Le regole che ci sono lui le ignora perché vorrebbe imporre le sue, che sono ovviamente migliori proprio perché pensate da lui.
A Roma quando si presenta uno come lui dicono: Ahò è arrivato Cacini.
Poi le cose vanno in genere diversamente da come il nostro vorrebbe. E allora ecco l’altra specialità della casa: il ricorso in tribunale. Puntualmente giunto anche per la scalata al Corriere.
Che dire, speriamo per lui che non finisca come per Salah. E che Cairo non usi Twitter come Rami Abbas.
PS
Che ci metti dentro i fiori?
Luglio 22nd, 2016 alle 08:31
A conferma di quanto dice Shimon:
youtube.com/watch?v=V3nBTsd0xW0
Luglio 22nd, 2016 alle 08:48
Ohh, Shimon ha fatto auting!
DDV gli sta sulle palle.
Chi l’avrebbe mai detto? 🙂
Effettivamente come figura mi rendo conto che possa sembrare un po antipatico,
De Laurentis, però per esempio sembra molto più antipatico di lui
ma che ne sai, magari nel privato
è uno tipo Fiorello..
Io non lo trovo ne simpatico ne antipatico,
mi ha tolto dalla c2 e riportato in champions
e questo me lo fa rimanere simpatico
insieme al fatto che ha buttato e butta milioni nella mia squadra del cuore.
Mi rimaneva simpatico anche Vittorio
quando c’erano Bati Rui Edmundo in squadra,
poi ha iniziato a starmi un po sulle palle
ma non troppo perchè cattivo non era.
Diciamo che in queste cose sono piuttosto “Fiorentinapatico”
Se fai del bene alla Fiorentina mi stai simpatico
altrimenti no.
Per me per ora è un si
come dice quell’altro simpaticone di Zerbi.
un saluto
Luglio 22nd, 2016 alle 09:06
Caro Shimon, per quanto possa valere la mia impressione a pelle mediatica, DDV appare come tu lo descrivi. Come si deve fare?
Mi viene da allargare le braccia e dire “pace”. O shalom, se preferisci. Davvero non so che dire.
Ma parlando di cose serie, i fiori li preparo tipo le zucchine ripiene, e tutto sommato è anche più facile. Infatti, non c’è da svuotare la zucchina tonda, né da scottare ho arrostire parzialmente la zucchina svuotata, prima di farcirla. In pratica, si prendono i fiori e li divido in due, nel senso della lunghezza, oppure se sono piccoli semplicemente lì incido nel senso della lunghezza per togliere il pistillo. In questo modo, ottengo due o una conca che finisce con la parte petalosa (termine che ora si può dire) del fiore. A parte faccio soffriggere un po’ di cipolla, poi prendo delle zucchine e ce le grattugio dentro, facendole saltare e non stufare. Aggiungo un pochino di salsa di soia, un cucchiaino di aceto balsamico, molta nepitella e un po’ di timo. A fine cottura, aggiungo un po’ di scorza di limone grattugiata, della ricotta e un po’ di pangrattato e tolgo dal fuoco. Ci sbatto dentro un uovo è molto parmigiano grattugiato. Mescolo il tutto e con l’impasto riempio i fiori. Li cospargo di pangrattato e li metto in forno a 180° per 25 minuti, massimo mezz’ora. Ottima è la gratinatura finale, con un po’ di grill. Così vengono croccantissimi sopra e morbidi dentro, secondo me sono meglio delle zucchine.
Luglio 22nd, 2016 alle 09:08
*o arrostire
Maledetto dettatore vocale 🙂