Un colpo straordinario
Non so esattamente in che modo la Fiorentina possa convincere Rui Costa ad uscire dalla sua Lisbona e neanche quali possano essere gli spazi di una convivenza tecnica con Corvino, ma se davvero andasse così, questo sarebbe un colpo straordinario.
Rimetterebbe a posto molte cose sulpiano mediatico, abbatterebbe finalmente la barriera che divide la Fiorentina ante e post Della Valle, ci regalerebbe una dimesione internazionale che solo Antognoni e Batistuta avrebbero potuto dare.
E poi c’è l’uomo, di un’altra categoria fin da quando ventiduenne arrivò a Firenze, qualsiasi cosa faccia nelmondo del calcio è una garanzia.
Continuo a rimanere molto scettico, ma poichè ero uno tra quelli che non avrebbemai creduto all’arrivo di Gomez a Firenze, chissàche non debba ricredermi anche questa volta.
Giugno 3rd, 2016 alle 07:09
Solo a pensarci, mi vien da piangere! Magari!!!!
Giugno 3rd, 2016 alle 07:37
Sarebbe davvero una grande cosa, ma avendo visto da quale penna è uscita questa notizia, ci credo davvero poco, per non dire che non ci credo per niente!!!!
Giugno 3rd, 2016 alle 07:53
Sì carissimi, sarebbe un gran colpo che smorzerebbe le accuse dii assenza di fiorentinitá in società. Dalle foto in sede all’ex giocatore in società. Lacrime agli occhi e via andare. Però Rui non va in campo. Purtroppo non ci va più. Ed allora ci vogliono i giocatori, altrimenti i bei ricordi del Rui giocatore, della portuguesa e delle lacrime dell’addio, finirebbero nel solito tritacarne in cui siamo maestri ed in cui è già passato Antonio.
Giugno 3rd, 2016 alle 08:00
Molto scettico anche io. Assolutamente. Se venisse e avesse pieni poteri sarei molto felice.
Non capisco però le linee guida societarie. Non credo neanche un secondo al “ci siamo sbagliati adesso è necessario un ex viola dentro”.
Quindi perché? L’esperienza dice che l’ex viola diventa il cuscino che ammorbidisca le contestazioni visto che comunque la borsa non si allarga. E io fossi in Manuel col caxxo che ci verrei. Poi immaginiamoci quanto sono sensibili e gelosi quelli, figuriamoci se si mettono in casa uno che le simpatie se le è guadagnate sul campo e ci può vivere di rendita per anni. In più è uno serio e bravo a fare il suo lavoro e non un quaquaraquà chiacchierone.
Però speriamo… Magari le cose stanno cambiando.
In ultimo: ma quanto sta sbrodolando The Bucchion’s dopo il suo precedente articolo in cui molto elegantemente (…) si leva i sassolini dalle scarpe? Quella è stata l’apoteosi di quel tipo di giornalismo moderato e attendibile.
Giugno 3rd, 2016 alle 08:05
Uno che ha davanti solo Antognoni e Batistuta.
Giugno 3rd, 2016 alle 08:06
Rui Costa e Paulo Sousa… Che meraviglia…
Umberto Alessandria
Ps Vecino non si tocca…
Giugno 3rd, 2016 alle 08:17
Sarebbe una grande cosa. Sento dire “sì ma Rui Costa non va in campo” e lo troverei un giudizio ingeneroso. Abbiamo detto più volte che i grandi, enormi difetti della proprietà sono l’idiosincrasia verso i grandi ex della Fiorentina, la freddezza nei confronti del suo pubblico e soprattutto la scarsa presenza di uomini di calcio che possano fare calcio come dio comanda.
L’eventuale arrivo di Rui Costa, che non verrebbe certo a fare la figurina, risolverebbe tutti questi problemi. Non gioca più a pallone, ahimè, ma una casa si costruisce dalle fondamenta e queste sarebbero buone fondamenta.
Mi scuso per l’abuso di condizionali, ma non mi fido di chi sta pompando la notizia e questa società non è nuova a simulare “offerte da manicomio” a rischio zero per poter dire: oh, io ci ho provato.
Se non viene Rui Costa, il mondo è pieno di ex calciatori della Fiorentina, magari meno suggestivi di Manuel, ma ugualmente bravi.
Giugno 3rd, 2016 alle 08:18
Rui rimane a Lisbona, non illudetevi e poi che ruolo potrebbe ricoprire? C’è Corvino ad operare che sì, avrà bisogno di collaboratori, ma subalterni a lui. Forse è stato pensato a Rui, qualora non fosse arrivato Corvino. E poi, dopo averlo ascoltato in alcune interviste si intuisce che ha smorzato l’amore per FI ed è diventato molto rossonero.
Giugno 3rd, 2016 alle 08:20
Pensiero di mercato, vedo girano insistenti voci su 2 giocatori del Genoa, a prescindere che appunto sono voci quindi lasciano il tempo che trovano, ma avendo seguito molte delle partire del Genoa posso dire, magari sbagliandomi, che Rincon lo prenderei a occhi chiusi, l’ho sempre invidiato al Genoa a me piace tantissimo, mentre Laxalt per me è negato, non capisco come facesse il titolare, giocatore con tantissime lacune che ne trovi a bizzaffe di meglio a giro
Chiaramente è un mio parere, io ad esempio se devo monetizzare monetizzerei su Alonso, continua a non piacermi
Vdz
Giugno 3rd, 2016 alle 08:25
David, come al solito un mio messaggio sta finendo in spam…puoi recuperarlo? Grazie!
Giugno 3rd, 2016 alle 08:27
Premesso che Rui è uno dei miei idoli viola di sempre, mi viene da chiedermi: ma chi glielo fa fare di andare via dal Benfica, col quale bene o male tutti gli anni va in Champions, per venire a Firenze a prendersi le infamate, se le cose non dovessero andare per il verso giusto? E siccome che non vadano nel verso giusto, secondo me, è molto più che probabile, se fossi in lui me ne resterei bello tranquillo a Lisbona, che tanto mi sa che anche lì un piatto di pasta tutti i giorni lo riesce a far saltar fuori. E poi, diciamolo, va bene la nostalgia, i ricordi e tutto quel che si vuole, ma Rui in campo non ci va e a noi, sinceramente, mancano quelli che si mettono i pantalomcini e corrono, che di gente in giacchetta ne abbiamo anche troppa.
Io mi concentrerei di più sul calciomercato, che intanto anche sto Praet, dopo giorni e giorni di chiacchiere, pare vada al Siviglia, che noi si chiacchiera e gli altri arrivano e comprano.
Vabbè…vediamo che succede.
Giugno 3rd, 2016 alle 08:28
Bè sarebbe il massimo ma ci credo poco…..
è stato un sublime calciatore dotato di una tecnica straordinaria ma soprattutto un vero uomo in un mondo traboccante di mediocri mercenari irriconoscenti ……
Fu salutato con lancio di rose, il suo comportamento è stato sempre esemplare e i suoi doppi passi erano poesia allo stato puro
Nato e morto calcisticamente parlando a Firenze questo immenso giocatore appartiene solo alla nostra storia al pari di Antognoni
ce lo invidiavano tutti i top clubs europei ma lui ha preferito rimanere puro e mostrare tutta la sua riconoscenza alla società che lo aveva portato alla ribalta del calcio internazionale forse perchè come lui stesso asserì in un intervista da piccolo aveva sofferto la fame ……..probabilmente Batistuta se la passava molto meglio nella pampa con le bistecche argentine
Manuel Rui Costa…….. basta il suo nome per farci capire che esistono ancora dei frammenti di verità in questo mondo pallonaro
Giugno 3rd, 2016 alle 08:44
Rui Costa è un pezzo di cuore viola. Non voglio illudermi ma se fosse vero…!
Giugno 3rd, 2016 alle 09:01
Non so se la notizia sia vera,
in questo periodo si legge di tutto
infatti ci hanno già accostato 298 giocatori
e ci hanno già venduto tutta la rosa.
Ma visto che ne parlano anche i giornali portoghesi,
può darsi che un fondo di verità ci sia.
Anche a me sembra strano che Rui,
dopo aver bramato per una vita il ritorno al Benfica
si trasferisca di nuovo.
Tanto più che il Benfica va bene
e lui è amatissimo.
Però se venisse sarebbe stupendo.
Pure io pensavo fosse impossibile che Gomez venisse a giocare da noi,
spero di sbagliarmi anche questa volta.
Comunque già il fatto che provino a portare Rui Costa,
mi sembra che sia molto importante e significativo
a prescindere da come andrà a finire.
Speriamo,
sarebbe un bel colpo!
Giugno 3rd, 2016 alle 09:09
Lo spero vivamente, per i motivi che hai ben specificato, ma soprattutto per l’uomo che è; serietà, professionalità, intelligenza.
Speriamo solo che adesso i soliti noti non incolpino la società di ruffianeria …
In realtà sarebbe un gran colpo per Firenze e per la Fiorentina.
Ribadisco: Firenze e Fiorentina !
Dobbiamo assolutamente uscire dal circolo vizioso pro-società o contro – pro DV o anti; se la Fiorentina riesce ad assestare questo colpo è un bene per tutti coloro che amano questi colori.
Poi ovviamente toccherà ad un mercato degno di queste premesse, perché in campo ci vanno i giocatori, non i dirigenti.
Giugno 3rd, 2016 alle 09:56
A me sembra più che altro un atto di demagogia pura, fatto dai ddv per recuperare un minimo di consensi in una tifoseria provata da un ultimo biennio di gestione scellerata…anzi, ti dirò di più, a mio parere Rui, che non è un fesso, rifiuterà a malincuore, proprio perché capirà l’intento di questa mossa, e non si presterà al giochino della proprietà…o almeno lo spero per lui…
Giugno 3rd, 2016 alle 10:24
Rui incompatibile con Corvino a parer mio…
e poi basta con sta storia di Antgnoni. Prtoppo essere stati una bandiera in campo non vuol dire automaticamente essere un ottimo dirigente. Anzi. Faccio solo due o tre rapidi esempi. Nel’Inter Zanetti si merita di essere vicepresidente… uno con sale in zucca e presenza, Materazzi , nonostante abbia cmq il “tifo” a favare .. non sarebbe mai un buon dirigente. Totti nella Roma.. idem come Materazzi.. poco sale in zucca. Buffon sarà un grande dirigente.
Antognoni Sentendolo parlare non mi è mai sembrato uno bravo nella “politica ” calcistica
Giugno 3rd, 2016 alle 10:36
Infatti ha rifiutato!!!
Giugno 3rd, 2016 alle 10:42
…. Non viene… E i Della Valle lo sanno! Altra mossa pubblicitaria… Nel senso : “…. Noi ci abbiamo provato….”
Giugno 3rd, 2016 alle 10:50
Rui Costa farebbe fare un salto di qualità impressionante alla società, sia per immagine internazionale, sia per serietà assoluta della persona, sia per competenza. Non vedo alcuna difficoltà di convivenza con Corvino, anzi. Quello che ha l’uno manca all’altro. Peraltro la vedo una mossa strategica stra vincente anche per la relazione con Paulo Sousa, per non parlare di quella con noi tifosi. Se su Antognoni e Batistuta posso nutrire qualche dubbio caratteriale, o di immagine, o di competenza, su Rui non ho dubbi e lo vorrei come consulente anche se fossi tifoso del canicattì. Finalmente penso si stiano facendo i passi giusti per una corretta comunicazione con la piazza che non può che giovare a prescindere dai risultati sportivi che otterremo.
Giugno 3rd, 2016 alle 10:51
Ha bello e detto di No,troppo serio per questa banda di briachi..
Giugno 3rd, 2016 alle 10:53
Rui e’ il direttore sportivo di una squadra che ha vinto gli ultimi 3 campionati portoghesi ed è arrivato ai quarti in Champion e che ha valorizzato fior di giocatori.
Non è un signore che passa il suo tempo a giocare a golf.
Se arriva a Firenze sarebbe un segnale fortissimo.
Giugno 3rd, 2016 alle 10:56
Ma secondo voi è mai possibile che accada dato che il mantra della SOCIETÀ è tagliare,tagliare e ancora tagliare?
Cerchiamo di essere più realisti.
Giugno 3rd, 2016 alle 11:00
Sicuramente sarebbe la scelta migliore.
I 4 nomi spendibili sarebbero (in rigoroso ordine alfabetico) Antognoni, Baggio, Batistuta, Rui Costa.
I primi tre, fenomeni in campo, secondo me non hanno nessuno dei tre le “stimmate” del dirigente. Manuel invece sì.
Purtroppo credo sia davvero difficile strapparlo da quella che è casa sua.
Giugno 3rd, 2016 alle 11:03
L’estenuante ricerca del personaggio che “fiorentinizzi” la società Viola sinceramente mi appassiona poco. Oltretutto il desiderio popolare di volere a tutti costi una bandiera a rappresentarci al grande pubblico, spesso mi suona come semplice scusa per criticare i DV.
Se arrivasse, si quieterebbero le voci negative giusto un fine settimana e dopo poco verrebbe fuori qualche altra “magagna”.
Senza contare che una soffiata giornalistica come questa, che ingolosisce molto il pubblico Viola, stende già il tappeto rosso alla polemica estiva. Chiunque arrivasse al posto di Rui Costa risulterebbe “un ulteriore passo indietro della società e dei Dv…”, come ormai siamo abituati ad ascoltare da mesi, se non da anni. A volte mi viene da pensare male…
Comunque, tra i molti fiorentinizzatori papabili, il nome di Rui Manuel César Costa è di quelli che fanno tremare i polsi.
Giugno 3rd, 2016 alle 11:06
pare che rui abbia gentilmente declinato l’invito. e ( dicono ) ora si punta su jorghensen. se fosse vero cosa cerchiamo un ds o un team manager?
Giugno 3rd, 2016 alle 11:17
Dal Portogallo sono già arrivate notizie assai diverse ,vedi smentite
Giugno 3rd, 2016 alle 11:23
È iniziata la campagna dei non-acquisti?
Giugno 3rd, 2016 alle 11:33
Sarebbe una gran cosa, ma non se viene chiamato per far da parafulmine.
Saluti Viola.
Alessandro
Giugno 3rd, 2016 alle 11:51
si bello, ma le squadre le fanno più che altro i calciatori. I buoni calciatori. Puoi avere anche i dirigenti migliori del mondo ma se non hai le capacità in campo….
Giugno 3rd, 2016 alle 12:01
… Ma come si fa a vivere una vita così … È ovvio che ci hanno provato … Se poi viene non viene è un’altra pagina … Ma voi continuate a trovare il marcio sempre … Che poi sia valido faccia comodo e tutta un’altra storia… Per quelli da memoria corta ricordo che l’ultimo periodici di Antonio alla corte di C G non era così rose e fiori per i tifosi … E Antonio è sempre Antonio …
Giugno 3rd, 2016 alle 12:22
Condivido “fuori del coro”, e non mi capita spesso.
Giugno 3rd, 2016 alle 12:27
Mi garbano proprio quelli contro a prescindere. Se non prendi vecchie glorie in Fiorentina “eh ma questi non sanno niente dello spirito fiorentino”, se prendi uno come Rui Costa che oltre ad essere una bandiera è anche competente e con grande esperienza a livello internazionale come dirigente, “i Della Valle vogliono arruffianarsi i tifosi/i Della Valle vogliono un capro espiatorio”, allora decidetevi, non vi va bene niente, siete contro a prescindere per antipatia a pelle?Allora ditelo. Altrimenti ditemi cosa vi farebbe contenti, perché siete davvero insopportabili. Intanto i giornalisti fiorentini hanno già sparato 86 DICO 86 NOMI, che incollo qui. A voi il giudizio sulla nostra STAMPA FIORENTINA, altro che sulla nostra società. Ovviamente la mia lista non è esaustiva:
Valdifiori Danilo Verre Widmer Bastien Lisandro Lopez Texeira Praet Pavoletti Gabbiadini Grassi Sirigu Sportiello Mammana Pellè Mario Rui Ocampos Gollini Missiroli Saponara Goldaniga Cigarini Vrsaljko Zappacosta Balotelli Izzo Gilardino Ricci Bittante Piccini Freja Jovetic Ljajc Grassi Giaccherini Peruzzi Xhaka Petkovic Meunier Pied Giack Denayer Vezo Maksimovic Oikomonou Ferrari Musacchio Neustader Kums Lasagna Matias Suarez Bartra Diawara De Sanctis
Bruno Fernandes Vazquez Araujo Rog Vlasic Antonov Crnigoj Coric Maksimovic Nemaja Zivkovic
Pjaca Rashica Hodziz Antei Driussi Caprari Zielinski Alisson Fernando Rogic Zapata Gabigol Lima
Thiago Maia Laxalt Calleri Letizia Rincon Masina Ramirez Benkovic Immobile
Giugno 3rd, 2016 alle 12:31
Mi sembra la tipica genialità creata ad arte per illudere la tifoseria . Un tentativo alimentato da giornalisti filo societari che si sgonfierà da solo nei prossimi giorni.
Giugno 3rd, 2016 alle 12:44
Per una volta la penso al 100% come Zachini!!!!
Giugno 3rd, 2016 alle 12:44
Leggo ora che al 99% non verrà e ti domando David se hai il tempo e la pazienza di leggermi: ma prima di dirlo ai media non potrebbero avere la certezza che andrà a buon fine? Altrimenti ti esporrai sempre alle figurette anche se magari è giusto e normale che Rui resti in Portogallo. Lo chiami, ci parli, chiedi, avuta la risposta dici: habemus tizio.
Giugno 3rd, 2016 alle 12:51
Sinceramente a me non entusiasma piu’di tanto,anche perche’io sono innamorato di altri personaggi dal passato iper/glorioso,ma poi per farsene cosa?qui ci vogliono giocatori non figurine;mi auguro solo che il Corvo sia in amore e che faccia delle belle cantate(vanno bene in qualsiasi dialetto)lasciamolo lavorare…sono fiducioso?boh!!che Dio ci assista.Un salutone a tutti i frequentatori del bloog,la parola d’ordine da ora a inizio campionato e’…OTTIMISMO.
Giugno 3rd, 2016 alle 12:52
Infatti come volevasi dimostrare niente Rui.
Giugno 3rd, 2016 alle 12:56
Ma mi dite un motivo, uno solo, per cui un direttore sportivo di una squadra che vince campionati continuamente, che si comporta egregiamente in champions, che vive nel proprio paese dovrebbe venire a Firenze?
Non rispondetemi da tifosi ma da sportivi.
Possono esserci solamente molti soldi per favorire una scelta di questo tipo, ma questa società può permettersi di pagare profumatamente rui costa quando parla di ridurre il monte ingaggi e, del mercato, si parla di alonso, zarate, vecino, badelj, kalinic, ilicic cedibili??
Giugno 3rd, 2016 alle 12:57
Cerco di andare oltre, nella mia completa ignoranza, e vedo gli sforzi degli ultimi dieci anni destinati a valere niente. Nemici ovunque, per mille motivi.
La prima fascia di squadre a livello europeo irraggiungibile per chissà quanto tempo se mai accadrà.
Occorre ripensare il giocattolo. Occorrono alleati più possibile vicini, sfruttare ogni metro quadrato della piana. Occorre velocità, pazzia applicabile al disegno, sinergia, connessione di cervoelli. E certezza di essere…. i migliori. Semplicemente.
Ancora Save the Children? Auguri.
Per carità, d’accordissimo..!!
Poi dopo rifondatemi il tifo organizzato perché siamo al lumicino.
Sempre amato e sempre amerò.
Giugno 3rd, 2016 alle 12:59
Caso chiuso… rimane a Lisbona! Arriva Corvino… ma con il calcio di oggi per allestire una squadra decente ci vuole un mago che faccia miracoli: la Fiorentina è da 6/8 posto, poi magari arriva quarta/quinta ma la dimensione è quella. Poi, facendo gli scongiuri del caso, può arrivare anche decima, perché altre squadre fanno la stagione fuori le righe (Sassuolo, Torino, Sampdoria, Udinese etc.). I nomi che leggiamo tutti i giorni sono al 99% bufale da urlo. Venderanno i 2/3 pezzi migliori per fare cassa ed arriveranno 5/6 scommesse ( sconosciuti). Sarà anche una notizia da non prendere sul serio, MA SE VERAMENTE PER QUEL DIFENSORE DEL C…O la Fiorentina rischia la E.L. + due punti di penalizzazione, INVITO TUTTI A NON FARE L’ABBONAMENTO. Sarebbe da OSCAR DEGLI IMBECILLI!!!!
Giugno 3rd, 2016 alle 12:59
A parte che questo post e’ gia’ superato dagli eventi perche’ Rui Costa non viene come ci informano le ultime notizie. Ma poi un colpo eccezionale perche’? Sarebbe stato un colpo eccezionale se giocava lui, ma siccome Rui Costa avrebbe avuto l’unico ruolo di fare da parafulmine a Cognigni e soci quanti punti pensate avrebbe portato alla Fiorentina?
Giugno 3rd, 2016 alle 12:59
Fumo negli occhi. A Lisbona Rui Costa lavora per la squadra della sua vita dove è considerato come un Dio in terra, non deve condividere le decisioni con i Cognigni e i Corvino di turno, vince lo scudetto e fa la Champions. Chi glielo fa fare, di venire qui?
Giugno 3rd, 2016 alle 13:15
Speriamo , ma ci credo poco .
Giugno 3rd, 2016 alle 13:16
E’ 4 anni che io invoco Manuel come DS o anche di più. Grande Uomo ancora prima di grande giocatore e grande dirigente. Un TRIUMVIRATO con Lui Corvo e Jorgensen e finalmente si avrebbe le stimmate della grande società. E se non c’è una grande società non c’è una grande squadra questo è certo.
Mossa troppo intelligente per essere vera forse avrebbe dovuto essere programmata e voluta qualche mese fa e portata avanti dallo stesso Diego.
Giugno 3rd, 2016 alle 13:40
Fossi lui ci starei lontano
Giugno 3rd, 2016 alle 13:45
Per me è una voce fasulla per far aumentare il malumore contro la società quando poi non avrà seguito. Se c’è da far polemica facciamola sulle cose serie. E vere.
Se poi mi sbagliassi e dovesse arrivare ne sarei felicissimo.
Giugno 3rd, 2016 alle 14:52
Finché c’è Cognigni può venire chiunque. Non cambia niente. Inoltre, una fitta rete di indiscrezioni su giocatori di rilievo sarà tessuta proprio da Corvino per tutta l’estate per far parlare i giornali e far sperare i polli, ma alla fine con i quattrini dei DV la Fiorentina riuscirà a prendere soltanto qualche mezzo giocatore dal Bologna, dal Palermo e dal Genoa. A settembre ci diranno che puntano di nuovo alla partecipazione in Uefa.
Giugno 3rd, 2016 alle 15:11
Pura invenzione giornalistica e mi fermo qui
Giugno 3rd, 2016 alle 15:36
Concordo molto con Shimon #7 e Ombanching #15.
Speriamo, dai!
Giugno 3rd, 2016 alle 15:38
Rui Costa Molto
E Lisandro Gianni
Aspetto belle notizia da Lisbona, sponda Benfica.
Giugno 3rd, 2016 alle 15:58
Aspetto e non spero!Grande Rui.
Giugno 3rd, 2016 alle 17:21
Bucchioni stai zitto, stai zitto ti prego, zitto!
Giugno 3rd, 2016 alle 17:30
Per me questa e’ una barzelletta, ampliata mediaticamente da giornalisti subalterni. Rui Costa farebbe un passo indietro professional e non vedo umanamente come Firenze possa essere piu’ grande di casa sua. Altra storia se gli avessero affidato il ruolo che invece hanno dato alla ribollita Corvino.
Giugno 3rd, 2016 alle 18:08
Infatti Il Corvo si è beccato il primo grandissimo NO!!!!!!! A portato a Firenze solo mezze figure e non farà niente di buono neanche stavolta
Giugno 3rd, 2016 alle 18:28
Meglio spendere per un calciatore in attività…x il ruolo di chioccia allo spogliatoio va bene anche Jorgensen…
Giugno 3rd, 2016 alle 19:08
Magari fosse vero, ma purtroppo non sarà così. Mi sembrano storie inventate o concordate dal solito noto. Nome di battaglia: Il gobbo d’Aulla. A parte che noi come calciomercato, ancora dobbiamo iniziarlo, escono le solite voci, che prima di comprare bisogna vendere. Perché non e’ sempre stato così? Mi sono perso qualcosa? E allora nei soliti sporchi giochetti, incominciano a farci entrare, anche giocatori come Rui? Spero di sbagliarmi e mi coprirò il capo di cenere, se Rui verrà da noi e se il calciomercato, si chiuderà con un passivo.
Giugno 3rd, 2016 alle 19:31
Campa cavallo.
Giugno 3rd, 2016 alle 20:37
Sarebbe un sogno, Manuel Rui Costa “la luce” che diventa dirigente della Viola…non ci voglio nemmeno pensare.
Un idea ottima, ma credo di difficilissima realizzazione: Rui lavora nella sua Lisbona, è molto amato (come dappertutto, del resto), ha un notevole potere decisionale al Benfica. Vediamo.
Piuttosto, ho sentito stasera Brovarone alla radio e sembra che faccia il tifo perché Rui non venga..è tutto un fiorire di avversative “ma chi glielo fa fare” “ma la fiorentina è una società particolare nota in europa”.. Sarà troppo amore, non so, ma è accecato da questa ostilità verso la proprietà.. Ora leggo anche dei post in cui si suppone che la proprietà spenda ad arte questa notizia sapendo bene che tanto Rui non verrà mai…mah?
Ragazzi, io di pecche della proprietà (e della conduzione tecnica) ne vedo parecchie, e incontrovertibili. Ma su questa cosa di Rui Costa mi fido della buona fede della proposta e mi sembra un’eccellente idea.
Giugno 3rd, 2016 alle 22:29
@Marco Gruppo a Sé. Sensazionale…ti ci deve essere voluto del tempo, ma almeno l’80% di quei nomi li ho letti anch’io… è incredibile ma vero. Il bello è che nonostante si sappia che probabilmente non ne arriverà neanche uno, ogni volta che uno di questi si accasa da un’altra parte ci dicono: obbiettivo della Fiorentina va al…. e la cosa più straordinaria è che ogni volta che lo leggi ti girano le palle perché non lo hai preso. Anche se manco sapevi chi fosse.
Giugno 3rd, 2016 alle 22:50
Straordinario?Quando metteranno sul piatto 100 milioni per il mercato sarà straordinario…
Giugno 3rd, 2016 alle 22:55
Nel frattempo che noi ci si trastulla con le bischerate, il Borussia Dortmund annuncia l’ingaggio di Bartra, che era uno di quelli che aveva chiesto Sousa (se poi glielo prendevano sarebbe stato tutto da vedere). O sta a vedere se anche quest’anno un ci si ritrova a pigliare all’ultimo minuto uno tipo Stendardo.
Giugno 3rd, 2016 alle 23:29
Mah! Forse i Della valle cercano di diminuire lo scetticismo dei tifosi oppure cercano di distrarre gli stessi con qualche effetto speciale che proprio speciale non è. In effetti non abbiamo bisogno di dirigenti, ma di giocatori boni. il resto conta il giusto.
Giugno 4th, 2016 alle 07:08
Primo non verrà mai perchè mica si fa infinocchiare dalle fandonie dei proprietari. Secondo, anche si facesse abbagliare dal NULLA, la realtà resta che quando tutte le altre sono avanti nella programmazione, noi stiamo ancora a discutere sull’assetto societario. Sono senza vergogna e assolutamente inadeguati. Il peggiore flagello sportivo che potesse abbattersi su Firenze. Grazie Della Valle.
Giugno 4th, 2016 alle 07:12
La cosa incredibile, davvero (direi patologica) è che esiste ancora chi riesce a fidarsi della proprietà. Sarebbe un fenomeno da studiare.
Giugno 4th, 2016 alle 07:52
Rui non viene e lo sapevano già. Mossa per illudere di nuovo i tifosi. Invece di fare proclami,…concludere!!!!!! Basta parole….. Ora i fatti!
Giugno 4th, 2016 alle 08:23
passiamo ore ed ore a ragionare sul sesso degli angeli.
Che noia!
Giugno 4th, 2016 alle 09:38
Mi sfugge il fatto per il quale dovrebbe lasciare casa sua, Lisbona, dove è amato come se non più che qui, dove lavora per una gloriosa società che guardacaso è anche la sua squadra del cuore come se non più che la Fiorentina, dove ha famiglia e dove fa un mestiere gratificante, per venire qui essere (credo) pagato meno se non uguale, fare il coordinatore dei Viola club o l’accompagbatore della squadra , e lavorare nel caos Fiorentina dove potrebbe essere licenziato da un anno all’altro (vedi Guerini). Infatti non verrà e non so da dove sia stata tirata fuori la notizia,
Giugno 4th, 2016 alle 11:48
Oh un evento va celebrato. Condivido al 100% la valutazione tecnica di Zachini (9) sui due calciatori del Genoa. Non ho visto spessissimo il Genoa ma quando mi è capitato (col Napoli per esempio) ho avuto la stessa impressione. Molto molto buono Rincon; insignificante Laxalt. Che gode inopinatamente di ottima stampa. Chi sarà il suo procuratore…?
Giugno 4th, 2016 alle 12:06
Leggo qua sopra Rui “la luce”
Sarò magari un fondamentalista viola, ma di Luce a Firenze ce né stata una sola, e di nome faceva Giancarlo
Un saluto viola.
Poli Simone.
Giugno 4th, 2016 alle 12:12
che enorme perdita di tempo sta storia di rui costa, che giustamente si è accorto di essere chiamato per fare da paravento ad un mercato lacrime e sangue.
Giugno 4th, 2016 alle 12:36
#65 Sceicco
Di fenomeni da studiare qua dentro ce ne sono parecchi, caro Sceicco…
Giugno 4th, 2016 alle 12:48
… Ho sempre l’impressione che noi si confonde facilmente l’amore che proviamo per una squadra noi con quello che provano chi vive di calcio … Qui c’è gente che Crede che Rui Costa se mai venisse qui lo farebbe per amore … Rui come chiunque altro da Antonio in giù lo farebbero per un tornaconto personale … È una questione di soldi disilludetevi … Nel calcio dove girano milioni di euro un ex calciatore guadagna come un dirigente di una multinazionale e del mio e del vs. Amore se ne sbattono … Ma voi ancora pensate che farebbero ombra che non li vogliono perché se no i tifosi …. Ma per favore !!!! Noi viviamo di Fiorentina spendendo passione cuore e denaro … Ma molti vivono di Fiorentina perché ci campano o arrotondano !!!!
Giugno 4th, 2016 alle 13:44
…scusate,ben vengano-se vero-rui e jorgensen,ma pur adorandolo da calciatore e comprendendo che E’ la fiorentina,io continuo a non capire tutta questa richiesta per antogno.
solo a sentirlo parlare-scusate e mi scusi lui-mi viene il latte alle ginocchia..
rui ha anche l’esperienza, ma fosse anche solo il buon martino, volete mettere il respiro internazionale che ha?!
Giugno 4th, 2016 alle 13:48
…ah,ecco! non avevo letto i commenti quando ho scritto, ma vedo che @17 cotogna la pensa come me e fa un ottimo esempio!
Giugno 4th, 2016 alle 15:08
Zachini (9), va bene su Alonso, ma in un colpo solo perdere due mancini che sono tra i pochi in Italia capaci di scendere sulla fascia e fare un cross più o meno decente….
Vero che in mezzo non ci sono Luca Toni o Riganò però un cross può essere preso anche da un Bernardeschi in corsa o da un centravanti chiunque esso sia… (da Kalinic a Babacar a uno nuovo ecc…)
Giugno 4th, 2016 alle 15:45
Ricomincia l’era Corviniana e ricominciano sti rimbalzoni.Vi ricordate a quanti calciatori diceva di essere stato vicino oppure di non aver preso per poco…
In questo casa saranno andati a Lisbona a proporgli un ruolo fantoccio a rimborso spese o poco piu’.Spesso penso a quando da ragazzo entravo nei concessionari della BMW o della Mercedes per curiosare,allora potrei dire anche io di essere stato vicino ad averne una:
che bella la vita, si impara sempre cose nuove!
Giugno 4th, 2016 alle 16:43
Sarebbe Bellissimo! Il Ritorno di Rui, il mio giocatore preferito di sempre! Grande giocatore grande persona. Fuori dai campini, alla fine di duri allenamenti, nonostante la stanchezza, non negava mai un autografo o una foto. Ma tolto l’amarcord non riesco a trovare un motivo, logico, per cui debba lasciare la sua città, la sua squadra del cuore ed un posto da dirigente, importante… Ma per fortuna la vita non è sempre solo logica… Grande RUI!!
Giugno 4th, 2016 alle 18:42
Picchio, si! gente che crede ancora in questa proprietà è davvero un fenomeno da studiare!
Giugno 4th, 2016 alle 20:27
Se giocasse sarebbe meglio……dietro la scrivania non serve a niente
Giugno 4th, 2016 alle 21:19
@ lorenzo trento
Scusa ma Alonso quanti cross ha messo? Dopo Natale li ho contati:2!!!!!! In tutto il girone di ritorno
Vdz
Giugno 5th, 2016 alle 00:02
Eh sì, Sceicco, davvero…
Ci hanno fatto retrocedere.
Sono anni che non si ha un gioco decente.
Non hanno mai preso un allenatore bravo.
Eccetera.
Bene.
Ma sono cose troppo evidenti.
Piuttosto, chiederei a qualche studente di psicologia di studiare diversi casi umani che ci sono qui.
Gente che sputa sul piatto dove mangia.
Che si lamenta di continuo per un gioco come fosse questione di vita.
Gente che sparge merda su tutto come se non ci fosse un domani.
Gente che pensa di conoscere i pensieri e le intenzioni di personaggi con cui non hanno mai (né potranno mai) scambiare una parola.
Gente che trova la sua ragione di esistere qua dentro nel dare addosso a qualcuno.
Potrei andare avanti.
Giugno 5th, 2016 alle 09:39
Sceicco per il 2017 siamo la terza squadra italiana del ranking Uefa, ovvero in prima fascia. Milanesi e Roma stanno sotto di noi.
Un po’ di cultura calcistica prima di scrivere ad minkiam sul blog?
Vdz
Giugno 5th, 2016 alle 10:19
Caro Picchio,
Al di la dei vari errori indubbiamente commessi da proprietà e dirigenza,
la Fiorentina negli ultimi quattro anni
È arrivata tre volte quarta e una quinta
Andando a vincere su tutti i campi
E contro tutte le squadre (juve compresa) giocando spesso in modo divino,
Ha disputato una finale
E due semifinali
È stata la seconda squadra di serie a
Come punti fatti
Nel 2015.
Se uno fa i discorsi che fanno lo sceicco
(Tra l’altro nick spuntato improvvisamente dal nulla)
O altri blogger
Sempre ossessivamente negativi,
O peggio alcuni giornalisti\opinionisti
Che ripetono all’infinito i loro mantra contro i DV,
C’e una sola parola per descrivere questo comportamrnto:
Malafede.
Ce ne satebbero altre in verità,
Ma sono offese.
È innegabile che la Fiorentina ha commesso errori anche gravi a livello di conduzione e di mercato,
Sta cercando di rimediare
Dovendo rispettare le norme economiche,
Ma non è che siamo retrocessi, cazzo!
Siamo arrivati quinti.
Sono quasi 50 anni che non si vince nulla
E ora si capisce anche perché.
Giugno 5th, 2016 alle 10:28
… Vedi Picchio non te la prendere perché tanto è così … A Firenze abbiamo bisogno di una proprietà di Firenze che tifi da sempre per la Fiorentina non gente che viene dalle Marche lontani dai ns. sentimenti e dalla nostra cultura … Gente che i soldi se li tiene ben stretti … Che cerca di fare il massimo con quello che c’è … Noi vogliamo gente che capisca lo spirito della Fiorentina e dei fiorentini .,, Che dia un po’ di soddisfazione e quelli che due o tre volte l’anno comprano un biglietto, fra l’altro carissimo, per lo stadio… Magari qualcuno arabo o cinese, notoriamente tifosi e affezionati viola da sempre !!!! È così che ci vuoi fare …
Giugno 5th, 2016 alle 10:51
Correggo:
*personaggi con cui non ha mai potuto (né mai potrà) scambiare una parola
Giugno 5th, 2016 alle 13:09
PICCHIO@
Carissimo fratello VIOLA ti accalori troppo.
Lascia che sia…… Il tempo é galantuomo e ha le risposte per tutti.
Giugno 5th, 2016 alle 14:21
Chiunque arrivi sarà come sempre una squadretta da 4°- 10° posto per volere delle proprietà. Che Palle!!!!
Giugno 5th, 2016 alle 17:57
Picchio, ma perché te la prendi così tanto? Sei una testa pensante, il calcio è una delle tante cose che attraversa la nostra giornata, però la vita è altro, oppure molto altro. Lascia perdere i provocatori, i monotematici, i frustrati. Dai, non ti far risucchiare dai gorghi del blog!
Giugno 5th, 2016 alle 21:07
O ragazzi, non credevo di aver scritto chissà che.
Ci mancherebbe…
Non vorrei essermi espresso male.
Ma era solo uno sfogo verso chi buba e basta, tra l’altro con argomentazioni che spesso offendono l’appartenenza ai primati.
Tutto qui.
Un saluto a tutti.
Giugno 5th, 2016 alle 21:18
Chissà a chi ti riferisci, caro Picchio. Trovo discutibile questo modo di lanciare il sasso e nascondere la mano. E censurabile questo atteggiamento di svilire che la pensa in modo diverso. Per esempio io ho da sempre un pensiero fisso, lucido e coerente: Via I Della Valle da Firenze. Ma non mi sento nè migliore nè peggiore di quelli che credono che dopo di loro, il diluvio.
Giugno 6th, 2016 alle 06:50
Picchio, infatti non hai scritto chissà cosa: il mio invito a non prendertela era riferito all’insistenza con cui ribatti, in modo civile e argomentando, a chi scrive qui sopra per sfogo, rabbia, problemi suoi non risolti e condensati nel blog in provocazioni sconclusionate, spesso offensive, soliloqui che potrebbero essere pronunciati ad alta voce davanti ad un muro, ma che scritti qui sollevano qualche eco e gratificano il solipsista.
Ecco, ti vedo sprecato in questo ruolo, a meno che tu non sia uno psicoterapeuta e allora, per abitudine professionale, portato a dialogare con chi non vuole o non può farlo nella vita reale di ogni giorno.
Giugno 6th, 2016 alle 10:17
@ 91 cliente
Ma scusami dici tutto il contrario di tutto, prima parli di lanciare il sasso e nascondere la mano e poi affermi il via DDv da firenze…
non è anche questo lanciare il sasso e nascondere la mano??
Ammesso che tu non voglia argomentare questo slogan, perchè gli slogan non argomentati li usavano nell’antichità i potenti per portare dalla loro parte il populino.
Vdz
Giugno 6th, 2016 alle 11:33
Zachini, non pretendo che tu mi legga con assiduità. Però quello slogan è la sintesi degli argomenti che posto su questa proprietà (l’ ultimo, sulla bufala Rui Costa). Poi accetto anche che non mi si risponda o mi si dica che scrivo bestialità, basta mi spieghino perchè. Ma non che ho bisogno dello psicologo perchè non mi piacciono i Della Valle: anche perchè, con questa logica, allo stesso modo si può sostenere il contrario.
Giugno 6th, 2016 alle 14:04
#91 Cliente Insoddisfatto
Caro amico viola, mi viene il dubbio di non spiegarmi bene, o forse di esprimere qualcosa di cui non mi rendo conto…
Credimi, non vorrei mai davvero censurare chi la pensa in modo diverso. E’ una cosa di cui sono fermamente convinto anche nelle cose delicate e fondamentali della vita, figuriamoci su una questione leggera e opinabilissima come il tifo…
Ma ci sono secondo me dei distinguo da fare.
Il primo riguarda il PENSARE in modo diverso. Che tradotto in un blog dovrebbe significare argomentare. Se ci fai caso, chiedo spesso ragione di affermazioni che non mi trovano d’accordo o lasciano scettico. Quando qualcuno mi porta dei dati (se li ha), oppure rettifica la sua affermazione data come oggettiva e dice, più realisticamente, “secondo me”, io sono a posto. Rispetto molto il pensiero. E spesso imparo cose che non sapevo.
Secondo punto: I TONI. Se uno spara o offende, magari con nomignoli vari (braccini, Gnigni, buchini, leccavalle, checche isteriche, marchigiani, pretoriani, bazze unte, sorellone, lobotomizzati ecc.) per me potrebbe anche citare il Vangelo o la Treccani: l’astio e il paraocchi che dimostra rendono poco rispettabile e credibile qualunque cosa sostenga. Per me, ovviamente.
Terza questione è l’aspetto COSTRUTTIVO dell’opinione. E’ vero che tutte le opinioni sono rispettabili, però guardiamo anche un po’ dove vanno a parare e cosa producono. Perché se vado a vedere cosa porta beneficio ad una realtà sportiva, mi rendo conto che l’entusiasmo e l’unità sono fondamentali per raggiungere traguardi, specie se si parte economicamente/tecnicamente svantaggiati. E se in teoria dire una parola di incoraggiamento e una di pessimismo hanno la stessa dignità, permetterai che se io faccio il TIFO per la Fiorentina mi girino le palle a sentire sempre i soliti piagnucolare e cercare il marcio, il problema, il motivo per cui dare addosso (sempre ai soliti, poi)?
Ci vuole anche critica. Ci vuole un’opposizione intelligente e saper anche mettersi a muso duro, a volte. Ma la squadra si sostiene. E la società è parte integrante della squadra. Tutto l’ambiente viola è uno, per me.
Tu portami una critica costruttiva, argomentami la tua opinione negativa sui DV o su chi ti pare ma con un atteggiamento equilibrato, rispettoso, che sa riconoscere quando le cose sono fatte bene, gioisci quando si vince e se sei convinto che senza i DV si starebbe meglio, porta avanti la tua causa ed io la rispetterò. Ma chi intossica la discussione con malizia, rema contro, è sempre pronto a dare addosso a qualcuno e si permette di dire che lo fa perché è davvero tifoso, beh… ribadisco che per me fa il male della Fiorentina.
E non sto zitto.
Dico la mia. Magari sbaglio, certo.
Ma me la prendo con chi secondo me fa un danno alla nostra squadra e città.
Penso mi sia consentito, o si può bubare solo in una direzione?
Che ne pensi?
Giugno 6th, 2016 alle 14:08
#92 robertodisanjacopino
Grazie per il chiarimento. Mah, io scrivo perché evidentemente mi piace (forse dello psicoterapeuta avrei bisogno io 🙂 )
Un caro saluto
Giugno 6th, 2016 alle 15:53
@94
La bufala su Rui Costa ?
Sei riuscito a leggere un comunicato in cui la società dichiarava la sua intenzione di tesserare Rui ?
Non vorrei tu confondessi “scoop” con realtà cosa che mi pare in molti facciano.
Violanews & C. non sono la società forse sarebbe il caso di capirlo.
Giugno 6th, 2016 alle 17:01
Caro Picchio, penso che tu predichi bene e razzoli male, almeno con il sottoscritto. Mi hai mai chiesto ragione di certe mie affermazioni? No, altrimenti ti avrei risposto nel merito. Ho mai fatto apprezzamenti personali nei tuoi confronti? Sì, uno di recente, ho scritto che mi sembravi un tipo equilibrato, pensa te. Ma in generale non capisco qual’è il tuo problema. Non ti piacciano quelli che bubano a senso unico contro i DV. Permettimi di dire che tu e qualche altro dei soliti noti offrite spesso una perfetta interpretazione in senso contrario. Ma questo non mi sembra importante: importante è non prendersi troppo sul serio. Forse si tende a dimenticare che noi tutti, qui dentro, esistiamo non in funzione della famiglia Della Valle, ma di qualcosa che c’è stato prima e ci sarà dopo di loro, la bandiera viola con il giglio. Se c’è qualcuno che non vuole più identificare questa con quella, deve per forza esibire la patente di tifoso o chiedere l’ appuntamento dallo psicologo? E lascia perdere l’ opposizione costruttiva e distruttiva, queste sono formule di stile, un management serio mica si fa condizionare dagli umori degli utenti di un blog o da quello che dice il Brovarone o il Vuturo di turno.
Giugno 6th, 2016 alle 18:19
@Cliente insoddisfatto
Naturalmente il “Tu portami una critica costruttiva ecc.” era un tu impersonale, non mi rivolgevo a te. Vale per chiunque faccia una critica, di qualunque colore sia.
E quando parlavo di psicologo rispondevo a Sceicco, ovviamente in modo colorito, che affermava al # 65 “La cosa incredibile, davvero (direi patologica) è che esiste ancora chi riesce a fidarsi della proprietà. Sarebbe un fenomeno da studiare”.
Giugno 6th, 2016 alle 20:39
“un management serio mica si fa condizionare dagli umori degli utenti di un blog o da quello che dice il Brovarone o il Vuturo di turno”
Vero.
Ma credo che una piazza divisa e un ambiente ostile e disaffezionato condizionino tantissimo il mister e la squadra. E la proprietà e società. Non so in quale ordine.
Ieri l’altro a Figline ho parlato con un ingegnere, che ora insegna matematica. Ha lavorato per 15 anni a Maranello, in Ferrari, settore auto.
Mi ha raccontato che lì tutti, dal presidente all’ultimo dei meccanici, sono pervasi da un senso quasi di onnipotenza, che è strettamente collegato a quello di appartenenza, in un circolo virtuoso.
Gli ho chiesto quale fosse secondo lui il segreto. L’unità, il senso di appartenenza, mi ha risposto.
Quello è un esempio estremo, frutto della genialità assoluta di Ferrari e di un imprinting che si è trasmesso ai successori, a tutti i livelli.
Molto più modestamente, tornando alle nostre cose viola, credo che sia ingenuo (e, in qualche caso, anche un po’ comodo) deresponsabilizzarsi, come tifosi o giornalisti, rispetto alla società e la squadra.
Meccanismo strano, caro amico viola: si dà addosso alla proprietà perché non è fiorentina, è fredda, distaccata e poi si dice che “un management serio mica si fa condizionare dagli umori degli utenti di un blog o da quello che dice il Brovarone o il Vuturo di turno”. Allora bisognerebbe essere contenti che siano distanti…
Oppure dirsi, una buona volta, che noi non si conta una beata mazza. Se è vero il tuo principio. Siamo ininfluenti. E se siamo ininfluenti, basta proclami “la Fiorentina è nostra” e gente che tratta la società e i suoi soldi come quello che voleva fare il finocchio col culo degli altri.
Coerenza, grazie.
No, non mi piacciono quelli che bubano a SENSO UNICO. E per me senso unico non vuol dire criticare; significa sparire dal blog quando vinci; dare i meriti all’allenatore se vinci e i demeriti alla società se perdi; scrivere cose come quella della “bufala Rui Costa” attribuendola alla Società, quando sono boiate giornalistiche; seppellire sotto valanghe di commenti negativi, spesso a prescindere, idee, possibilità, iniziative; significa essere animati da un solo pensiero (negativo, tra l’altro) e leggere tutta la realtà in quell’ottica; significa rendere odiosa la piazza di Firenze, far passare anni di buoni risultati come fossero un cesso, rimpiangere un presidente che ci ha fatto fallire, e cose simili.
Altro che senso unico. Quello è NON SENSO.
E, di nuovo, ribadisco che non sto tracciando il tuo ritratto.
Giugno 6th, 2016 alle 20:53
Ahi… Cliente… quella della “bufala Rui Costa” l’avevi scritta tu. Me ne accorgo adesso.
Ti giuro che non me lo ricordavo. Pensavo di citare un bubatore a caso, veramente!
Però, visto che ormai l’ho tirata, considera la frecciata.
A leggerla così, sembrava tu incolpassi la Società di aver tirato l’ennesimo pacco di una promessa non mantenuta. Magari ho capito male.
Giugno 7th, 2016 alle 00:29
Picchio a Pulicciano post 95
complimenti per la moderazione e l’equilibrio con cui sei capace di affrontare discussioni che vertono sul tifo e non solo…perdonami se intervengo nel tuo “call and response” con il cliente insoddisfatto ma i tuoi tre punti hanno suscitato la mia curiosità e ti sarei grato se mi potessi rispondere sul terzo punto quello più importante
1 il PENSARE …….qui nulla da obiettare anche io la penso così anche se non è sempre così facile argomentare con dati inconfutabili alla mano in un ambiente nebuloso e dove la trasparenza politica è sempre un pò carente come quello del calcio
2 i TONI………ad averne !!
soprattutto se di nome fanno Luca e hanno una decina di anni in meno rispetto a quelli attuali
3 l’aspetto COSTRUTTIVO dell’opinione…..
te più che giustamente sostieni “perchè se vado a vedere cosa porta beneficio ad una realtà sportiva,mi rendo conto che l’entusiasmo e l’unità sono fondamentali per raggiungere traguardi specie se si parte econmicamente/tecnicamete svantaggiati”
ok iniziamo con il dire che tanto economicamente e tecnicamente svantaggiati non siamo più di tanto perchè quest’anno, per fare l’ esempio più recente, siamo stati in vetta per buona parte del girone di andata (io personalmente ho sentito alcuni tifosi della sampdoria considerarci come la squadra migliore del campionato quando siamo stati in trasferta a genova) quindi non possiamo e non dobbiamo considerarci sempre degli outsiders, dei menomati a cui non è lecito nemmeno provare a vincere qualcosa…….poi ( e qui veniamo al nocciolo della questione)avendo l’opportunità di sfruttare il mercato di gennaio per potenziare l’organico o al limite tentare di colmare lacune annose come quelle relative al difensore in modo da continuare a coltivare un sogno o perlomeno continuare a PROVARCI, abbiamo deciso di buttare tutto alle ortiche conducendo un mercato scellerato e degno di una squadra impegnata nel raggiugimento di una salvezza sicura…….ora ti chiedo, non è proprio questo atteggiamento,queste decisioni societarie che scollano l’ambiente del tifo ,che sopiscono le passioni, che deludono e disgregano l’unità di intenti dei sostenitori di una squadra di calcio??
quello che chiediamo è solo conoscere quali sono le reali ambizioni di questa società ….nulla di più
Giugno 7th, 2016 alle 00:38
economicamente/tecnicamente,naturalmente…. sorry
Giugno 7th, 2016 alle 02:16
Critica costruttiva è Via i Della Valle da Firenze. La loro partenza sarebbe la cosa più costruttiva. Riguardo ai giudizi di merito su chi è pro o contro. Non hanno senso. Non mi considero migliore degli altri; unica differenza è che gli altri NON sono tifosi della Fiorentina, è talmente semplice il concetto.
Giugno 7th, 2016 alle 07:15
104 Sceicco
Non mi considero migliore degli altri.
Gli altri NON sono tifosi della Fiorentina.
Elementare, Watson.
Giugno 7th, 2016 alle 08:47
Sceicco:
“via i Della Valle da Firenze
perchè il signor x che ha intenzione di investire nel calcio
è intenzionato a prendere la Fiorentina”
è una critica costruttiva.
“Via i Della Valle, tanto qualcuno che ci prende si trova di sicuro”
non è una critica costruttiva,
è una stronzata.
E se tu fossi davvero un tifoso,
cioè uno che tiene alla Fiorentina
non la penseresti neanche.
@ Violetviper:
Il mercato di gennaio è stato deleterio,
e non lo pensiamo solo io e te
ma evidentemente lo pensano anche i DV,
tanto è vero che hanno fatto fuori quasi tutti.
Tornare indietro nel tempo non si può,
assoldare un sicario per uccidere Pradè, Rogg e compagnia, neanche.
Quindi direi di tirare una riga e ripartire
consapevoli delle nostre dimensioni e possibilità.
Giugno 7th, 2016 alle 10:01
X Linus
ok hai ragione tiriamo una riga…. il problema è che ne abbiamo tirate parecchie in questi 15 anni…. ogni volta che siamo sul punto di raggiungere qualcosa non concretizziamo niente e tutte le energie profuse vanno irrimediabilmente disperse nel nulla…….ogni anno dobbiamo ripartire quando basterebbe programmare qualcosa a lungo termine e 15 anni dovrebbero essere un lasso di tempo sufficiente per cercare di allestire un gruppo competitivo e che sia in grado di concedere qualche soddisfazione al tifoso…..le possibilità sono queste ok ma una programmazione oculata e sopratutto poco volubile non sarebbe poi così delittuosa per noi
un saluto
Giugno 7th, 2016 alle 10:38
Violetviper,
hai ragione..
a forza di tirare le righe
si rischia di fare la fine di Lapo.. 🙂
però è cosi,
ci siamo abituati.
Comunque dai,
al di la di tutto
veniamo da piazzamenti piuttosto onorevoli,
quarti/quinti posti che non sono cosi da buttare.
Il problema è che quest’anno ci siamo illusi un po tutti
e l’atterraggio non è stato dei più indolori.
Giugno 7th, 2016 alle 13:48
@violetviper
Avevo risposto al tuo approfondimento, ma non so come mai ma il blog non lo accettava quindi ho pubblicato il post per te sul tread “Buona la prima” uscito oggi.
Ciao
Giugno 7th, 2016 alle 15:25
Tutto vero Linus anche se Lapo non aveva bisogno di tirare tutte quelle righe…… dopotutto loro vincono sempre qualcosa ….
si è vero i piazzamenti sono onorevoli ma si potrebbe anche osare un pò di più o almeno mostrare ai tifosi l’intenzione e la volontà di provarci……quest’anno c’eravamo è stato un vero peccato anche perchè le concorrenti stentavano e non poco……pazienza a questo punto paradossalmente preferisco un campionato condotto a mezza classifica con piazzamento finale in E.L. piuttosto che uno tra le prime tre per poi finire al quinto sesto posto……..almeno si finisce in bellezza cosa che da parecchi anni a questa parte non succede più………..
Giugno 7th, 2016 alle 18:20
Beh Picchio, se pensi davvero che quella di Rui Costa sia stata una storiella inventata dall’ oggi al domani dalla stampa fiorentina, a questo punto leggiamoci Asimov. E’ più realistico.
Giugno 7th, 2016 alle 21:50
@Violetviper:
le altre stentavano nell’andata,
nel ritorno sono andate fortissimo.
Impossibile per noi tenere quelle medie.
Se andava tutto bene si arrivava quarti.
Giugno 8th, 2016 alle 07:57
@ cliente insoddisfatto: sai quanto il sottoscritto non sopporti i DV, ma per me questa di Rui Costa era un’invenzione giornalistica bella e buona.
Anche perché, diciamocelo chiaramente, era credibile un’offerta del tipo “chiedo all’amministratore delegato di una grande azienda con sede nella sua città natale di venire a fare il capo magazziniere di un’impresa artigiana a 3.000 km da casa”?
Nemmeno la fantascienza arriverebbe a tanto.
Giugno 8th, 2016 alle 08:23
Cliente,
perchè.. a te qualcuno aveva promesso che sarebbe arrivato Rui Costa?
lo vedi che sei in malafede?
che ti inventi le cose?
hai mai sentito qualcuno della società fare il nome di Rui?
Penso che abbiano provato il colpo
ma Rui sta bene dove sta
e avrà rifiutato.
Che cazzo c’è da rinfacciare?
La tua è una patologia.
Curati.
Giugno 8th, 2016 alle 12:29
Prima di tutto complimenti per l’ educazione, Linus. Poi magari mi spieghi come avrebbero provato a fare il colpo con uno di cui non hanno mai fatto il nome. E come sia arrivato l’ uccellino all’ orecchio di Bucchioni & Co.
Giugno 8th, 2016 alle 16:30
cliente,
come sia arrivato l’uccello all’orecchio di Bucchioni non lo so,
chiedilo a lui.
Il fatto è che nessuno ha mai parlato ufficialmente della trattativa
ne tantomeno si è esposto in qualche modo.
Si può ipotizzare che ci si sia stato un tentativo
visto che è stato riportato da diverse fonti,
e che questo sia andato a vuoto.
Quindi ribadisco:
che cavolo (visto che ti garba di più) c’è da rinfacciare?
p.s. ti puoi anche cambiare il nick
perchè quello che disse la malaugurata frase sui clienti
mi sa che non ci sia più;
comunque se sei cliente e se sei insoddisfatto,
cambia bottega, no?
Giugno 8th, 2016 alle 20:29
Ciao Cliente Insoddisfatto, non lo so come sia andata questa faccenda di Rui Costa.
Non solo non lo so, ma non ne ho idea. Non lo scrivo per pilateria, ma per estrema sincerità (e un po’ di consapevolezza della differenza tra sapere le cose e avere una vaga opinione).
Il fatto che io abbia un’opinione di fondo abbastanza fiduciosa nei confronti della società viola, sicuramente influenza il mio modo di vedere le cose, lo riconosco. Ma qui è facile per me non prendermela con la società: non hanno promesso niente, io manco ho controllato da chi venisse la notizia, mi sono limitato a dire che se fosse stato vero (l’interesse per Rui Costa e soprattutto il suo ritorno a Firenze) ne sarei stato felicissimo.
E viceversa, penso che anche tu e chi, magari, ha un po’ il dente avvelenato con la società, o comunque tendenzialmente non ha fiducia in essa, propenda per un’interpretazione negativa della faccenda. Che può significare vederla come l’ennesima dimostrazione o di incapacità (non ce l’hanno fatta) o di malafede (hanno sparato il nome grosso per fare i belli).
Che si deve fare, caro amico viola? Qui son punti di vista, pace, non ci starei a ricamare sopra.