Un signore
Ho cominciato più di un mese fa a chiedere a Ranieri se fosse possibile averlo nel Pentasport.
Ieri mi aveva detto che era in volo e che quindi non sapeva se ce l’avrebbe fatta.
Questa del viaggio in aereo è spesso una scusa usata dall’interlocutore che ancora non ha deciso se sia o meno il caso di intervenire in radio, ma non valeva per Claudio e lo sapevo bene.
Abbiamo così cominciato a chiamare alle 18: sempre staccato e mi sono detto che anche per questa volta bisognava rimandare l’intervista con l’uomo mondialmente più celebrato dal pianeta calcio.
Poi, guarda caso proprio mentre avevamo in collegamento l’antico compare Luciano Dati, ecco che mi squilla il cellulare ed è lui che chiama perché è appena atterrato e quindi è disponibile.
Al di là del colpo giornalistico, che come tutte le cose domani sarà giustamente già dimenticato, mi chiedo in quanti si sarebbero comportati così.
E in queste cose vincere o perdere un campionato non c’entra niente.
Maggio 31st, 2016 alle 06:52
Bravo Ranieri, conferma l’impressione che mi ha sempre trasmesso e penso tu abbia fatto bene a sottolinearlo. Signore è il termine giusto.
Mi dispiace non averne ascoltato l’intervento, davvero. Ma avevo già spento dooo aver sentito il primo quarto d’ora di Penta. Il trio anti-Nazionale Italiana, non esattamente di signori, espressione del lato oscuro dell’essere fiorentini ovvero contro-tutti-quelli-che-non-mettono-Firenze-sopra-tutto mi aveva bell’e divertito e ho messo un vinile degli U2.
Peccato.
Bel colpo giornalistico, quello di Ranieri. Di cui giustamente andare orgogliosi, David. Manifestazione di stima nei tuoi confronti da parte di un Uomo vero, che non ha bisogno di fare il grosso, né di leticare con qualcuno per sentirsi qualcuno.
Bravo.
Maggio 31st, 2016 alle 07:39
Bravi tutti!
Certo che con Dati è facile… e Nureiev e il su’ fratello…
Da schiantare!!!
SFV
mamo
Maggio 31st, 2016 alle 07:49
dati dovreste averlo come ospite fisso. e’ uno schianto!!
quanto a ranieri, chissà quanti sassolini s’è levato dalle scarpe ripensando a quando lo chiamavano “cappottino”.
è un grande…
Maggio 31st, 2016 alle 07:51
Sai qual è il problema David?
Che ci si stupisce per ciò che dovrebbe essere la normalità ed invece è diventata un’eccezione: un uomo di calcio che ha rispetto per il lavoro di altre persone che lavorano nell’ambiente del calcio.
Questo dà la misura di come sia ridotto l’ambiente calcistico italiano.
Maggio 31st, 2016 alle 07:51
Ranieri è sicuramente un signore ma anche un dinosauro della panchina.
Maggio 31st, 2016 alle 08:05
Mi ricordo che fu fatto il nome di Ranieri e ci fu una levata di scudi memorabile da parte di una o più “fazioni” del tifo viola.
Che dire… lungimiranti?
A Firenze Ranieri ha vinto, unico insieme a Mancini da decenni a questa parte e già questo dovrebbe far riflettere molti tuttologi e supercompetenti.
Maggio 31st, 2016 alle 08:36
Mister Ranieri e’ veramente un signore, con la s maiuscola. Mi dispiacque molto, quando ci lasciò e non gli furono riconosciuti i tanti meriti che aveva. Ci riportò in a e quella fu la cosa più semplice, vittoria in coppa Italia, vittoria in supercoppa, eliminazione con furto clamoroso l’ennesimo, con il Barcellona in semifinale di coppa delle coppe. Quando qualche anno fa, sembrava che dovesse tornare, la maggior parte di noi si schierò contro. Tanto ne abbiamo avuto molti, che hanno fatto meglio di mister Claudio Ranieri.
Maggio 31st, 2016 alle 08:37
quando ripenso alla fiorentina di Ranieri mi vengono in mente i miei 20 anni; ascoltare i gol di Bati mi fa tornare a quei tempi là: motorino, amici, la ragazza che amavo, momenti che non ci sono più e che non torneranno. una vita fa con la Fiorentina di Bati, Rui Costa, Toldo, Robbiati, Carnasciali, Padalino, Amoruso, de “il ragazzo gioca bene”, sempre lì. Che nostalgia di quella notte allo stadio per la Coppa Italia. Che emozione, che voglia di spaccare il mondo, io che non avevo mai visto vincere la Fiorentina, ma solo perdere e retrocedere. I ricordi nitidi di quella notte si affievoliscono col passare del tempo, ma l’emozione me la ricordo ancora.
Maggio 31st, 2016 alle 08:40
Si chiama, semplicemente, EDUCAZIONE. O ce l’hai non ce l’hai, c’è poco da fare. Ranieri evidentemente è un uomo educato, indipendentemente dal giudizio che possiamo averne come allenatore. Purtroppo l’educazione oggi è merce sempre più rara, basta vedere a titolo di esempio quanti nel micromondo di questo blog si permettono di dare giudizi offensivi su persone che non conoscono, solo perchè hanno letto tre righe scritte.
Tra chi sbraita e chi discute senza alzare i toni tendo sempre a schierarmi con i secondi, anche se hanno torto.
Filippo da Prao
Maggio 31st, 2016 alle 08:41
guarda david, ti posso parlare della mia esperienza con il mister ranieri. Ero piccolo piccolissimo ed i miei genitori mi avevano portato a Roccaporena A vedere il ritiro della fiorentina. Alle 8 ero gia li pronto a prendere gli autografi 😀 si avvicina effenberg evidentemente assonato e una volta autografato il super-tele, mi allontana il pallone in malomodo. Ranieri era dietro di lui e lo apostrofo cosi: “VAI A PRENDERE IL PALLONE E RIDALLO IMMEDIATAMENTE AL BAMBINO!!! RICORDATI CHE SE SEI RICCO E FAMOSO LO DEVI SOPRATTUTTO A I PICCOLI TIFOSI COME LUI” io non che ci fossi rimasto male con Effenberg, ero gia contento dell autografo figuriamoci, ma dopo mi feci subito la foto con il mister con un sorriso a 140 denti!!! FORZA MISTER E FORZA VIOLA!!!
Maggio 31st, 2016 alle 08:48
Sicuro non si tratti del sosia ?
Maggio 31st, 2016 alle 08:49
Giusto per ricordare:
Delio Rossi, il boxeur, idolo della nostra curva.
Claudio Ranieri, infamato dalla nostra curva.
questo per capire quanto conti e l’importanza da dare ai pareri della curva e dei tifosi.
Vdz
Maggio 31st, 2016 alle 09:11
Grande allenatore e grande Signore
Maggio 31st, 2016 alle 09:37
Complimenti a te e a Ranieri che ho sempre stimato molto sia come tecnico che come persona. Dove è possibile ascoltare l’intervista che me la sono persa?
Maggio 31st, 2016 alle 10:07
Zachini, se invece si desse importanza ai pareri di gente come te avremmo la squadra piena di Benalouane.
Non ti smentisci mai.
Ciao tuttologo.
Maggio 31st, 2016 alle 10:09
Ranieri è sempre stato un gran signore,
un buon allenatore
nonchè maestro del “ciribè”
come diceva il grande Mario Ciuffi
che ci manca sempre di più!
Maggio 31st, 2016 alle 10:35
Alessandro B
chi non si smentisce mai sei tu, forse ti sei sentito preso in causa, ma io ho riportato un FATTO INCONTROVERTIBILE.
Tu come sempre invece parli del niente, sputando sulla tastiera rabbia e zizzania che da sempre ti contraddistinguono…
Non ti invidio, ti aspettano 3 mesi pesantissimi…
Vdz
Maggio 31st, 2016 alle 10:36
Se penso quanto è stato infamato da una fetta del tifo (?) viola quando era tra i supposti papabili per la panca della Fiorentina….e peraltro è stato preso a pesci in faccia a Roma e a Milano sponda Inter. Un ottimo tecnico (Leicester docet) e una persona educata e perbene, lo si è visto nella sua polemica con Mourinho….come dice il poeta “la vendetta è un piatto che si gusta freddo” ed ora si può togliere un sacco di sassolini, però con garbo e misura.
Maggio 31st, 2016 alle 10:48
Io di Ranieri conservo un gran bel ricordo,sia come uomo che come allenatore. E’ l unico insieme a Terim (Mancini fece solo le 2 finali con il Parma) ad aver vinto qualcosa a Firenze (Coppa Italia,SuperCoppa) ha conquistato subito la promozione in serie A assolutamente non scontata ma a Firenze siamo permalosi e bravi a farci del male….. magari tornasse in panchina da noi,ma con questa proprieta’ di parolai non potrebbe mai legare,pertanto non mi stupisco del suo comportamento che e’sempre stato cosi,solo che i media solo ora danno merito ad una gran bella persona e ad un allenatore che ha sempre fatto bene ovunque e’ stato!!! Forza Viola
Maggio 31st, 2016 alle 10:53
GRANDE ZACHINI
Maggio 31st, 2016 alle 11:25
Leggendo i vari siti, il progetto con Corvino promette benone…..
Mettere a posto i conti, niente “tesoretti”….
Iniziano mesi di passione…..
Maggio 31st, 2016 alle 11:48
A MISTER!
Maggio 31st, 2016 alle 11:49
Vent’ anni fa.
Poche settimane alla nostra finale: maglia col giglio bicolore chiaro scuro e sponsor Sammontana, una delle divise più belle mai viste, pagata un occhio.
Uscita dei campini, fine allenamento.
Le do penna e foglio di carta: “Se ci vai tu a chiederglielo non dice di no!!”
“Mi dispiace, signorina, questa penna non scrive..”
Lei torna e mi ribalta dagli improperi: l’ho sposata.
E allora? E allora bisogna essere signori anche di fronte ad un tifoso sprovveduto. Claudio e’ il mio mister.
Anche se a Torino con Osvaldo…. ma quello e` solo sesso, dai!!!
Maggio 31st, 2016 alle 11:51
Ranieri ha realizzato un impresa che in Italia era impossibile.. è impossibile e forse sarà impossibile..
io mi accontenterei di un allenatore duomo vero come lui, di giocatori uomini veri ..e di una dirigenza e tifosi che sappiano scrivere una storia sportiva vera..
il resto, la prepotenza, i furti e la mancanza di vergogna li lascio volentieri agli altri..
piuttosto certi trofei non li voglio
Maggio 31st, 2016 alle 11:53
un allenatore UOMO..duomo no!! mi scappa da ridere anche a me..
Maggio 31st, 2016 alle 12:14
Caro Zachini, i mesi pesantissimi attendono te…che come l’anno scorso li passerai a ribattere a qualunque critica all’operato della società.
Io starò alla finestra e valuterò alla fine, non come te che ti sentirai in dovere di rispondere a chiunque “osi” criticare i tuoi idoli.
Per quanto riguarda Ranieri l’ho sempre reputato un’ottima persona, onesta e simpatica. Ma non l’ho mai considerato un grande allenatore e non cambio idea certo adesso per la vittoria col Leicester.
E’ stato l’uomo giusto al momento e posto giusto, come lo fu Bagnoli a Verona, Maestrelli nella Lazio e Bersellini all’Inter.
Io sì, lo invitai ad andarsene, perché nonostante avesse in squadra fior di giocatori (Toldo, Bati, Rui, Robbiati, Schwarz, Baiano, Oliveira, Orlando tanto per ricordare qualcuno….) ci ha “deliziato” con un gioco osceno.
Ciò non toglie che gli sarò sempre grato per le due coppe vinte, ma a parte ciò fui contento allora della sua partenza e lo riconfermo a distanza di 19 anni.
Ma te, naturalmente, già allora eri talmente lungimirante da essere ben conscio che dopo i suoi fallimenti a Milano, Torino e Roma sarebbe arrivato alla vittoria nel 2016 a Leicester.
Insomma, non più soltanto esperto di calcio, politica, storia, psicologia, sociologia, filosofia, semiotica, economia, contabilità, diritto tributario, diritto commerciale e geografia….adesso pure preveggente e cartomante.
Ti saluto, divino Otelma.
Maggio 31st, 2016 alle 12:16
Tanto di cappello, a Ranieri.
Maggio 31st, 2016 alle 12:32
Leggo adesso che l’affare Benalouane potrebbe portare anche due punti di penalizzazione….. Spero davvero non accada, altrimenti altro che scaricare Pradè, andrebbero mandati via tutti!!!!!
Maggio 31st, 2016 alle 13:08
Il ricordo di Larry Holmes (8) è anche il mio. I vent’anni che non torneranno e l’emozione di quella notte allo stadio.
Onore al mister, che si è meritato l’emozione più bella che si può avere nello sport e nella vita, vincere quando nessuno punterebbe su di te.
Maggio 31st, 2016 alle 13:24
Mister Ranieri brava persona e bravo coach, ok!
Io ero tra quelli che non volevano un suo ritorno e credo proprio che con Montella non ci abbiamo rimesso nulla, anzi!
Poi se pur di incensarlo, come scrive DAITARN 3@, si arriva a dire che ci ha riportato subito in A e non era affatto scontato, allora mi do per vinto.
Ma ve la ricordate che squadra era quella che risali dalla B!?!
Mah!
Sono contento per mister Ranieri e per il suo trionfo ma sono contento che non sia tornato in VIOLA.
Maggio 31st, 2016 alle 13:55
Media punti in serie A dei soli tre allenatori che sono rimasti seduti in panchina per almeno 3 anni a Firenze:
Ranieri: 1,48
Prandelli: 1,72
Montella: 1,75
Solo per la cronaca.
Maggio 31st, 2016 alle 14:16
grande puntata radiofonica,ieri resterà nella storia del Penta. Mitico Dati, Un vero signore Ranieri…..
Ma sto pensando ancora a Nureyev…..;)
Maggio 31st, 2016 alle 14:28
Ovviamente anche l’argomento Ranieri vale come spunto per l’ennesimo battibecco Zachini-Alessandro B: siete peggio delle suocere…
Filippo da Prao
Maggio 31st, 2016 alle 14:38
@ Alessandro B
hai scritto quella pappardella per cosa? che assunzioni fai, io per caso volevo il ritorno di Ranieri? Ma chi te lo ha detto.
Ti metti sempre sulla difensiva, si vede che hai la coscienza sporca…
Te lo ripeto, io ho segnalato 2 affermazioni ed ho tirato le conclusioni…lo potrebbe fare chiunque…forse anche tu..
Vdz
Maggio 31st, 2016 alle 15:35
Zachini – Alessandro B, vi si vede bisticciare da almeno due mesi, è tutto un battibeccare… Via s’è capito che c’è del tenero. Fatela finita, dichiaratevi e siate felici 😀
Maggio 31st, 2016 alle 15:35
Scusa Alessandro b… Gioco osceno??.. Due coppe e una semifinale di coppa coppe rubata come piace a noi… Fatto esplodere Batistuta, toldo e parzialmente rui… Mah… Non capisco cosa pretendevi in quegli anni… Ronaldo, Romario o Cantona??
Umberto Alessandria
Maggio 31st, 2016 alle 16:41
E’ proprio vero che le vittorie fanno cambiare parere, da noi fu infamato e lui rispose a tono. Comunque non si può negare che è una persona educata e non è poco.
Maggio 31st, 2016 alle 16:45
Prime dichiarazioni di Corvino: «Bisogna quadrare conti e risultati…ho pronto l’elmetto…». Il buongiorno si vede dal mattino.
Maggio 31st, 2016 alle 17:01
@ Filippo da Prao: che ci vuoi fare? Mi diverto a stuzzicare il tuttologo del blog.
Maggio 31st, 2016 alle 19:14
Ranieri è sempre stato definito un signore.
Alla fiorentina come alla juve o ancora alla Roma non è mai stato messo in dubbio che fosse un signore.
Licenziato a firenze da Cecchi Gori.
Licenziato a Torino da Cobolli.
Licenziato a Valencia.
Licenziato a Roma ma comunque è sempre stato un signore.
Offeso molte volte da Mou che lo definì “povero perdente” e adesso suo amico.
Claudio Ranieri è un signore.
Maggio 31st, 2016 alle 19:37
Grande personaggio ed ottimo allenatore. Si, credo che Signore sia la giusta definizione. Ultimo mister a darmi grandi gioie. Scusate, ma non paragonate i suoi trofei alla coppa italia di Terim – Mancini. Quella era una vittoria avvelenata. L’ultima prima del baratro.
Maggio 31st, 2016 alle 20:36
Ranieri un signore che ha grande personalità che gli permette di allenare da quasi 30 anni in 4 campionati diversi.
Ha vinto con la squadra più scarsa che ha allenato dove lo hanno seguito nel suo gioco preferito: squadra compatta e ripartenze.
Io ero fra quelli che hanno fatto gli scongiuri perché non tornasse 4 anni fa a Firenze perché dopo 2 anni di Serbo e Rossi c’era la necessità di ripartire giocando a calcio.
Maggio 31st, 2016 alle 20:46
Violetviper post 11
Graaaande
Maggio 31st, 2016 alle 22:55
due grandi, te e ranieri.
Giugno 1st, 2016 alle 07:58
All’epoca c’erano 7 squadroni 7 e la squadra era tornata dalla B. Prandelli lottava contro messina Catania lecce e campionati di giuventus ridotti all’osso. Il parma non c’è più, la Lazio va per stracci, il Milan sta a guardare e raramente partecipa, la Roma va a corrente alternata il campionato e’ a 20 squadre ecc.
Riguardo poi alle allusioni veramente non ci sono alte argomenti, come dire Alberto Sordi grande attore si ma era tirchio.
Lungimiranti…
Giugno 1st, 2016 alle 08:01
E poi di Ranieri si parlò anche per sostituire Montella cioè qualche mese fa, non è venuto e va benissimo Sousa, ma gli strali ancora una volta non mancarono.
Giugno 1st, 2016 alle 08:05
A me Ranieri e’ sempre piaciuto anche xke’ e’ sempre stato un Signore in tutti i sensi ma purtroppo a Firenze ormai sia tifisi che addetti ai lavori nn piacciono piu’ i signori si acclama Delio Rossi si infama Ranieri.
Giugno 1st, 2016 alle 08:19
Ciao David
puntatona quella con Ranieri e Dati, non c’è che dire.
Se fosse possibile, dovresti invitare Luciano in studio e fare un Pentasport con lui, sarebbe da buttarsi via e chissà quante ne avrebbe da raccontare.
Pensateci
Giugno 1st, 2016 alle 08:45
Umberto, ma proprio non te lo ricordi il non gioco di Ranieri?
Palla a Toldo e lancio in avanti a Bati e Rui. Fine.
Se ora mi venite anche a raccontare che Ranieri aveva un gioco spettacolare allora è proprio vero che il tempo distorge i ricordi.
Giugno 1st, 2016 alle 08:47
Va bene Zachini.
Sei troppo stanco per leggere.
Si vede che il lavoro ti opprime.
Ciao Divino.
Giugno 1st, 2016 alle 09:11
Questa volta devo dare ragione a Alessandro B.
A me Ranieri è sempre stato simpatico,
ma come diceva il Ciuffi
il suo gioco preferito era il ciribè:
Palla da Toldo a Rui (non sempre..)
da Rui a Bati
e poi ci pensava lui.
Spesso era direttamente da Toldo a Bati.
Ricordo ancora dopo una partita vinta
il grande Ciuffi che commentò:
L’associazione calcio Batistuta ieri ha vinto..
Una battuta che spiegava tutto.
Al di la di questo, comunque
sono felicissimo che Ranieri sia arrivato
a questa età a diventare un vero e proprio mito.
Giugno 1st, 2016 alle 09:58
A me, e scusate se divago, preoccupano molto le prime dichiarazioni di Corvino. Mumble, mumble…
Giugno 1st, 2016 alle 10:38
Grande persona e grande allenatore uno dei pochi con cui abbiamo vinto qualcosa.
E pensare che in curva Fiesole c’era chi lo contestava, forse gli stessi che decantavano Terim…
Quanti pseudotifosi sono passati da quelle parti
Giugno 1st, 2016 alle 10:40
Certo che Ranieri è una persona di eleganza eccezzionale e di educazione e rispetto eccezionali non l’ho mai sentito dire qualcosa fuori posto o lamentarsi di qualcosa ne mai avere atteggiamenti fuori luogo. Un vero signore!
Giugno 1st, 2016 alle 10:41
“Nonostante l’accento” (cit.) è una gran brava persona. A natale ho regalato il libro di Massimo Palanca a mio padre, si esatto siamo terroni, ma anzichè tifare strisciate mio padre in direzione ostinata e contraria ci ha portato a Firenze. Le radici non le ha dimenticate, in questo libro con immensa sopresa ho trovato innumerevoli foto di vita extra-calcistita di quella squadra che fece il miracolo nella calabria degli anni ’70. Tante foto con Silipo, Palanca e co. molte con Ranieri e i suoi ex-compangni, foto anche nella villa di Ranieri presso Siena. A dimostrazione di una profonda amicizia che ha valicato quel fortunato spogliatoio, valori radicati senza tempo.
Sedici o diciassette anni fa per motivi di lavoro, avevo dei contatti a Isernia in Molise, con un tipo un giorno parlammo di calcio e ovviamente della mia amata Fiorentina, lui mi disse conosci Antenucci? Io risposi certo, è stato il secondo di Ranieri, e lui mi raccontò la storia del suo conterraneo e amico allenatore, degli anni insieme al Mister a Cagliari e della riconoscenza che Ranieri ha avuto per l’amico Antenucci, senza mai dimenticarlo negli anni della fortunata ascesa.
Infine alcune dichiarazioni, come l’accostamento Palanca/Del Piero, ai tempi di Torino o la recente citazione paragonando il suo Leicester allo spogliatoio sempre dei suoi amici/compagni di Catanzaro.
Cose che possono sembrare piccole, ma che fanno grande un uomo a prescindere dalla sua attività professionale e sportiva.
Giugno 1st, 2016 alle 10:46
Ranieri era un signore anche a Firenze, ma veniva spesso infamato, forse perchè romano. Ricordo che la Righini lo criticava spesso anche in modo del tutto ingiustificato. Claudio si è comunque preso una gran bella rivincita con tutto il mondo del calcio italiano, pieno di “palloni gonfiati”….
Giugno 1st, 2016 alle 10:46
E’ vero lo ricordo anche io il gioco primordiale del mister Ranieri palla lunga e pedalare con Toldo che per poco non entrava in classifica marcatori……..agli antipodi del calcio attuale …non mi meraviglia che sia riuscito a vincere in un campionato come quello inglese che ancora subisce il fascino del calcio all’italiana al pari di una birra ad alta fermentazione ……..
per questo motivo e anche per alcuni suoi discutibili personalismi un lo si voleva più….però a differenza dei Fuffella e Boxers vari è pieno di baffona e quindi gli si può perdonare tutto…..
ma questo è il passato adesso preoccupa molto di più il corvo intrappolato nella gabbia dell’autofinanziamento ……….se vogliamo veramente bene agli animali e non solo a parole…….. liberiamo il corvo e lasciamolo libero di volare sulle cime dell’alta classifica !!
Giugno 1st, 2016 alle 10:47
Questa è una delle poche volte che concordo ,per quanto vale la mia opinione,con Lei.
Claudio Ranieri,mio quasi coetaneo, l’ho conosciuto personalmente quando era a Firenze e posso affermare che si è dimostrato persona educata gentile e affabile dai modi molto semplici.
Per me doti rare e tanto più apprezzabili in un personaggio famoso.
Giugno 1st, 2016 alle 11:04
CAPPOTTINO SEMPRE EDUCATO:nato libero nel vecchio calcio ne è rimasto sempre convinto profeta, oggi dove tornano di moda le polacchine e le tute di jeans è tornato di moda anche tornare a un calcio semplice figlio di 11 ruoli e marcature bel delineate. Bravo Cappottino, il RE DEL CIRIBE’!!! con bati e toldo era come andare a gnocca con la fuoriserie: stima per un uomo pulito che ci ha fatto conoscere le suore di Roccaporena!!!
Giugno 1st, 2016 alle 11:23
Momento storico… Ottimo… Mi ci butto!!! Chi giocava in modo spettacolare in quel periodo?? Forse i dopati tra il primo e secondo tempo.. Forse il Milan di tabarez… Forse forse la lazie… La Roma di mazzone…
Forse io sarò tardo… Sicuramente qualche bella palla lunga al bati e via nel quarto anno.. Ma anche qualche bella soddisfazione quando i migliori giocatori erano in Italia… Prima stagione ti riporta su subito… Seconda stagione andata Spettacolo… Terza stagione terzi e vincenti in coppa Italia giocando anche bene.. Quarta stagione… Ricordo stanchezza… Mercato osceno con il solo oliveira… Furto col Barcellona…
Certamente mi sono divertito con malesani…ma quella è un altra storia..
Umberto Alessandria
Giugno 1st, 2016 alle 12:53
David, non ti piaceva il post sulle corna? Però scommetto che anche la pensi così. Magari qualcuno si riconosceva in un ipotetico profilo? Ah ah ah ah, abbraccio viola, dai.
Giugno 1st, 2016 alle 14:30
Ma perchè, avendo in squadra Toldo Rui Costa e Batistuta, cosa doveva fare di diverso? Organizzare il tiki taka con Piacentini e Cois?
Giugno 1st, 2016 alle 16:31
@ Umberto: il Milan di Capello del ’95-96 giocava bene, il Parma di Scala giocava bene, l’Udinese di Zaccheroni giocava bene, la Lazio di Zeman giocava bene. Tutte squadre del triennio 1994-1997.
La Fiorentina di Ranieri non giocava bene, semplicemente aveva due tra i giocatori più forti d’Europa nel proprio ruolo (Toldo e Rui) e il miglior attaccante d’Europa (Bati).
Ecco la fortuna di Ranieri a Firenze.
Giugno 1st, 2016 alle 16:57
Diliding dilidong per David Guetta!!!!
Giugno 1st, 2016 alle 17:02
Mi diverto solo se,
La Fiorentina pareggia.
Forza grande cappottino,
E s’è preso un punticino…
Stagione 96/97…
E comunque un’anno fá,quando girava il suo nome,io lo avrei ripreso al volo…
Giugno 1st, 2016 alle 18:14
Quoto violetviper al post 11. Era il sosia 😁
Giugno 1st, 2016 alle 18:29
Ranieri e’ stato un signore e lo sara’ sempre.
Ricordatevi un altro che per me e’ e rimarra’ sempre un signore: Daniele Prade’. FV
Giugno 1st, 2016 alle 18:34
Chi ha visto giocare il Leicester non potrà obiettare che non fosse un calcio spettacolare. Squadra che chiudeva tutti gli spazi e palla lunga a Vardy che, quest’anno, segnava anche con le orecchie. Stesso gioco anche ai tempi della Fiorentina. Ma se andiamo a vedere, anche con il Trap, che rischiammo di vincere lo scudetto, praticava lo stesso gioco.
Per una squadra con organici non eccelsi ritengo sia l’unica possibilità per provare a mettere qualche trofeo in bacheca.
Certo, amavo il gioco di Montella e quello di Sousa, ma per vincere occorre un organico stile Barcellona.
Che si vuole fare? Si vuol provare a vincere o vedere delle belle partite con zero titoli? Prendetemi per scemo, ma preferisco la seconda.
Giugno 2nd, 2016 alle 08:37
Certo che nel mercato, gli articoli di Bucchioni rasentano davvero la fantascienza…. Ma come si fa!!!!
Giugno 2nd, 2016 alle 09:05
Quando si parla di calcio è meglio… Ognuno ha giustamente i suoi pensieri e anche se non si converge di nulla fa lo stesso…
Detto questo se torna Rui… PERDONO COGNIGNI..
Umberto Alessandria
Giugno 2nd, 2016 alle 09:34
OT mercato.
Prenderei Lapadula dal Pescara, subito.
Giugno 2nd, 2016 alle 10:27
Ma perché la Juve di Allegri gioca bene? Mi fate ridere. Il miglior calcio lo hanno fatto Fiorentina e Napoli che, come quasi sempre accade, non hanno vinto una mazza. E la Fiorentina del Trap campione d’inverno come giocava? Mi sorge spontanea una riflessione. Volete vincere qualcosa o vi basta giocare bene e partecipare. Perché se vi basta giocare bene siete in perfetta sintonia non solo con supercazzola, ma anche con la proprietà.
Giugno 2nd, 2016 alle 11:40
Purtroppo David mister Ranieri è ora totalmente apprezzato per la sua signorilità e capacità di allenare grazie alla magistrale impresa che ha compiuto! Altrimenti sarebbe rimasto un buon tecnico,spesso e volentieri nemmeno considerato in carriera dalle grandi piazze,che qualcosina ha vinto ma niente più. Oggi sai quanti “Ranieri” in giro per l’Italia ci sono, dove forse magari le stelle hanno girato peggio che a lui.
Rimanere “umili” anche quando il mondo ti osanna non è semplice, ma proprio perchè in fondo è stato solo un buon allenatore, che con la sua intelligenza apprezza molto di più di tanti altri grandi allenatori ogni piccola sfumatura.. che lo rende diciamo un’eccezione in questo mondo calcio fatto di eccessi continui e di assenza di valori.
Ha compiuto qualcosa di praticamente irripetibile, viene giustamente esaltato, ma in fondo solo per questa impresa verrà ricordato, perchè parliamoci chiaro io come tanti a Firenze non l’avremmo ripreso manco se ci pagavano!
E il bello del calcio, anche per questo sono pazzemente innamorato di questo sport e della mia Fiorentina…
Per me era un signore anche prima, gli si legge negli occhi, gran bella persona educata e per bene, come allenatore c’è molto di meglio, ma è riuscito,grazie molto anche alle stelle, a far qualcosa di irripetibile credo.. chapeau!
Per questo sarà ricordato ed osannato in eterno.
Giugno 2nd, 2016 alle 13:45
RanierI è sempre stato un vero signore! La cosa che deve sorprendere è che sia nato a Roma!
Giugno 2nd, 2016 alle 18:26
Lo so, fantamercato…..
Ma se arrivasse davvero Manuel, i DV acqusterebbero 100000000 punti.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Giugno 3rd, 2016 alle 08:56
@luca pisa:
guarda che sono d’accordo con te,
la cosa fondamentale è portare a casa il risultato,
anche col ciribè.
Ma la Fiorentina di quei tempi dipendeva troppo da Bati,
La Juve, l’Atletico Madrid
che non giocano un calcio spettacolare
sono comunque degli squadroni.
@Sghibo:
Dici che Ranieri è apprezzato solo perchè ha vinto la premier col Leicester.
Per forza, dico io.
E sono felice che sia stato lui
perchè come dici giustamente, prima era considerato solo un buon tecnico sul viale del tramonto.
Questa cosa sta a significare che il calcio è bello perchè è imprevedibile
e che ci sono molti allenatori santoni che andrebbero tolti dal piedistallo.
E’ vero che Ranieri non è l’allenatore più bravo del mondo
ma ha dato una bella lezione a tutti quanti
tifosi compresi.
Giugno 4th, 2016 alle 09:23
@ Luca-pisa: appunto….la Fiorentina del primo anno del Trap aveva lo stesso asse portante di quella di Ranieri (Toldo-Rui-Bati), come mai una non si è mai avvicinata alla vetta e l’altra c’è stata un intero girone?
Evidentemente c’è allenatore e allenatore….e l’essere un gentleman e una brava persona non ti rende un grandissimo.