Il migliore amico dell’uomo
Il discorso era molto semplice: mi piacevano, molto più dei gatti, ma avevo una paura incredibile, quasi certamente ereditaria perché non mi avevano mai morso o inseguito.
Sto parlando dei cani, a volte gli amici dovevano metterli in un’altra stanza perché non c’era niente da fare, mi irrigidivo trasmettendo qualcosa che loro avvertivano e che giustamente provocava ostilità.
Gli ultimi rivoluzionari accadimenti della vita hanno avuto anche questo effetto, che solo ad immaginarlo qualche tempo fa mi sarebbe sembrato incredibile: non solo non li temo più, ma ho addirittura imparato a conviverci con sommo piacere.
Con uno in particolare, anzi una, ho un rapporto bellissimo: la porto fuori, mi segue, mi si è affezionata e pare perfino darmi retta pur non essendo il suo padrone.
Ma guarda un po’ quante cose si imparano a 55 anni…
Maggio 30th, 2016 alle 07:07
Sono felice per te, David.
Il rapporto uomo-cane è qualcosa che solo chi ha sperimentato, può capire…
Quegli occhi grandi, espressivi, puliti e sinceri che ti guardano solo per chiedere amore e qualche minuto del tuo tempo, non li troverai nello sguardo di nessun essere umano.
Maggio 30th, 2016 alle 07:14
David coraggio, meglio tardi che mai!
Perdersi l’esperienza di avere un amico a 4 zampe é una vera e propria privazione!
Maggio 30th, 2016 alle 07:30
Scommetto che hai cambiato donna e lei ha un cane.
Le donne fanno cambiare idea agli uomini su tutto. Dal colore della cravatta a cosa pensare, dire, fare (baciare, lettera, testamento…).
Se sono particolarmente scaltre, ti lasciano l’illusione di aver deciso tu.
Se sei particolarmente fortunato, la tua donna ti ama e il lavaggio del cervello lo fa pro bono tuo in base comunque al suo personalissimo senso di ciò che è appropriato o no.
Il mio prof dell’università Maselli diceva che l’uomo è il capo della famiglia. E la moglie il collo. Che lo gira dove vuole.
Maggio 30th, 2016 alle 07:41
Ti sei fatto un grandissimo regalo 🙂
Maggio 30th, 2016 alle 07:43
W I GATTI
Maggio 30th, 2016 alle 07:44
Tutto ok, rispetto il rapporto che si forma tra uomo e animale, quasi taumaturgico.
Sempre più spesso però mi accorgo che in alcuni do questi casi tale rapporto diventa esclusivo, a scapito delle relazioni umane.
Amici, ma sempre animali.
Maggio 30th, 2016 alle 07:52
Sfortunato chi non sa apprezzare il loro amore.
Maggio 30th, 2016 alle 07:54
Gli animali sono eccezionali e viverci insieme aiuta noi e loro. Io pero’ sono come Saverio, tifo di più’ per i gatti! Ciao
Maggio 30th, 2016 alle 08:10
Eppure dovresti averne tanta di dimestichezza coi cani…ne abbiamo schierati parecchi in campo…
Maggio 30th, 2016 alle 08:32
Non c’e miglior amico di un cane! Fedele,obbediente,altruista,rispettoso,sincero……e chi più ne ha, più ne metta!!!!!!
Maggio 30th, 2016 alle 08:34
cani e gatti sono meglio degli umani.
l’importante è trattarli da animali (nel senso di non trasformarli in persone) ma sempre con amore e rispetto.
l’animale domestico ti impegna (e il cane sicuramente molto di più rispetto al gatto) come e più di un figlio.
“prenderlo” è una tua libera scelta quindi non va abbandonato.
odio, passami il termine, chi abbandona gli animali
Maggio 30th, 2016 alle 08:58
Tanto amore durante la loro breve vita ( in rapporto alla nostra ) e tanto dolore quando se ne vanno … Adoro i gatti ma da un pochetto quelli degli altri ( dopo Viola a casa mia nessuno altro mai )….
Mi piacciono i cani e ora che il nostro , dopo una vita splendida in campagna ( 10 anni ) , riportato in appartamento ora si sta lentamente spegnendo alla soglia dei 15 anni ( cushing ) be … è struggente , impegnativo ma lo si fa volentieri semplicemente perché lo MERITANO…
Umberto Alessandria
Maggio 30th, 2016 alle 09:02
Gli si vuol bene quanto ai figli, c’è poco da fare!!!!!
Maggio 30th, 2016 alle 09:23
@ nedo (9): forse è proprio per quello che non li sopportava….ne ha visti troppi per davvero. 😀
Maggio 30th, 2016 alle 09:58
BEPPE DA LIVORNO
TI DANNO TUTTO IL LORO AMORE E NON CHIEDONO ALTRO CHE UNA CIOTOLA DI CIBO E UNA CAREZZA
SONO STRAORDINARI!!!! BISOGNA AMARLI PER FORZA E SONO CONTENTO CHE TU TE NE SIA RESO CONTO.
UN CARO SALUTO .
Maggio 30th, 2016 alle 10:17
Non posso esimermi dal commentare il tuo post caro David. Bene che finalmente tu abbia preso confidenza con i cani che sanno dare tanto affetto e sono devoti alla loro famiglia. Io sono da sempre pieno di gatti e ti garantisco che anche il loro fascino è particolare. Ognuno dà il suo affetto in modo diverso e soprattutto non dipendono dall’umano. Sono loro che in casa comandano a loro modo e ti accettano nel loro mondo. E conquistarli fa piacere come avere il cane che ti guarda adorante con i suoi occhioni languidi.
Cane e gatto sono i migliori amici dell’uomo, molto meglio degli amici umani. Danno tutto senza chiedere in cambio niente se non affetto e un po’ di cibo…
Maggio 30th, 2016 alle 10:20
Sono allergico, sin da bambino, al pelo vivo degli animali.
Se ne accorsero perchè, portando a casa un micio, diventavo gonfio in viso e con gli occhi che lacrimavano senza fine.
Sarebbe dovuto passare al momento della “maturità”, dicevano.
Allora accettai, verso i 40 anni, di ospitare il cane di mio suocero quando morì. Il giorno dopo fui costretto a cercare qualcuno che lo accogliesse risevandogli tutte le cure necessarie: lo trovai e non persi occasione di andarlo a visitare, evitando con cura di carezzarlo, ma riservandogli sempre un segno di quel rispetto che si era guadagnato assistendo l’anziano suocero.
Ecco, non ho mai potuto godere di un tale rapporto, ma chi lo ha avuto ne è rimasto segnato.
Non sarà perche, essendo obbediente, l’uomo lo preferisca ai suoi simili?
Maggio 30th, 2016 alle 10:41
Caro David,
rimango per il partito dei gatti, e adoro i cani che miagolano.
Il fatto che tu trovi anche il tempo per portare fuori il cane è un chiaro sintomo del fatto che la Fiorentina non ti porta più via il tempo come una volta.
La vita è bella perché è varia e perché è gattara.
Una frase celebre: il cane è prosa, il gatto è poema.
Un abbraccio.
Maggio 30th, 2016 alle 10:51
Io ho una paura terribile di possedere un cane….ho paura, paura di accorgermi che sia migliore di certi esseri “umani”
Maggio 30th, 2016 alle 10:58
Mi piacciono gli animali…
Ma compatisco chi dice che sono meglio degli esseri umani….che vita devono aver vissuto queste persone??..quante delusioni..
E poi tante volte ho visto prendere a calci dei randagi perché si avvicinavano ai loro “tesorini”….
Un pò più di coerenza per favore 😉
Francesco
Maggio 30th, 2016 alle 11:21
Caro David,
io ho fatto all’incirca il tuo stesso percorso.
Fino ai 49 anni ho avuto terrore verso i cani senza sapere il perchè, tanto che ero costretto a cambiare marciapiede quando incrociavo anche un cagnetto col suo padrone che lo teneva al guinzaglio.Figurati che quando facevo jogging alle Cascine (allora abitavo all’Isolotto) cercavo di individuare lungo il percorso alberi adatti ad essere…scalati, nel caso, molto frequente, di trovare cani liberi! Poi a 50anni mia figlia va, col suo ragazzo dell’epoca, a lavorare nei Caraibi per 1 anno nell’Isola di St.Lucia (che tu ricorderai essere balzata all a cronaca per la famosa casa a Montecarlo di G. Fini)e cosa ti prende? : un Cane di S.Lucia
(focatura e colori del dobermann ma una taglia sotto, circa 30kg di peso) che ovviamente, alla fine del contratto di lavoro caraibico, dove sarà finito il bel cagnolone, visto che mia figlia viveva e vive nei pressi Londra?: all’Isolotto in 60mq + 1 gatto. Ma questo cane, Minogue,piombatomi in casa all’improvviso, ti posso assicurare che mi ha cambiato la vita ed anche quella di mia moglie, tanto che 15 anni fa e con la prospettiva della pensione dopo qualche anno, siamo andati ad abitare sotto Vallombrosa in una casa grande e col giardino dove ci siamo goduti per 16 anni l’amore incondizionato di Minogue che coabitò perfettamente con Briciola (la gattina) e che ci ha riempito d’affetto immenso, ovviamente contraccambiato.
Bravo David, complimenti.
Gualberto da Vallombrosa
Maggio 30th, 2016 alle 11:23
Pur avendo avuto cani (da piccolo) e gatti (in quantità esagerate) non posso che condividere il pensiero di Francesco al 20 e di quell’altro Francesco che invece sta a Roma e che ultimamente ha detto la sua in proposito.
Maggio 30th, 2016 alle 11:52
Il Francesco che sta a Roma pensi ai suoi dipendenti….
Maggio 30th, 2016 alle 12:09
@Francesco post 20
Non so in che mondo viva tu…
io ho avuto una vita normale e ho visto, nel mio piccolo un po’ di tutto…dalle cose quotidiane, che per fortuna sono state sempre più o meno piccolezze, a quelle che ci vengono propinate dai TG, che purtroppo sono fatti di ben più ampia rilevanza…
Ebbene, ti posso assicurare che i miei cani (ed immagino anche i gatti, ma non ne ho mai avuti, quindi parlo per sentito dire) non hanno mai “inqlato” i loro amici o colleghi per ottenere vantaggi di alcun genere, ti posso altresì assicurare che mai ho visto un cane sognare di inquinare o impestare l’ambiente in cui viviamo con veleni o quant’altro (se obietti che fa la cacca in giro, ti rammento che raccoglierla è un dovere civico del proprietario, e sempre lì si torna) nè tantomeno ho mai visto dei cani usare violenza, bullizzare, tagliare la testa o quant’altro, ad altri quadrupedi, chessò, perché magari questi preferivano giocare con la pallina, piuttosto che mordicchiare un giocattolo apposito….
in conclusione, caro francesco, prendi un giornale a caso, sfoglialo per cinque minuti, e poi torna a dirmi (dirci) se pensi davvero che gli esseri umani siano tanto meglio degli animali…
un caro saluto…
Maggio 30th, 2016 alle 12:17
Mah, non è che diventi giuventino?
La convivenza con degli animali d’affezione secondo me insegna tante cose, specialmente per i bimbi credo che sia importante abituarli a doversi prendere cura di un esserino che dà senza chiedere nulla in cambio.
Pier
Maggio 30th, 2016 alle 12:19
Io amo indistintamente sia i cani che i gatti i quali mi hanno trasmesso tanto affetto e dai quali ho imparato tante tante cose pertanto posso dirti che chi non ne possiede non sa cosa si perde!! Detto questo odio profondo ed assuto x coloro che picchiano e maltrattano gli animali,tutti gli animali x i quali vorrei pene certe,severe e durature!!
Maggio 30th, 2016 alle 12:31
La prossima volta ci parli anche un po’ di lei! I gatti sono più comici dei cani ma anche i cani quando ci si mettono.. Creare un’amicizia così profonda con una specie diversa, anche se per molti aspetti affine, mi ha sempre affascinato. Cavalli, tartarughe, pesci e gatti… nessuno supera il cane, il perfetto amico dell’uomo, con nessun altro animale domestico puoi permetterti un rapporto tanto intimo.
Maggio 30th, 2016 alle 12:43
Molto coerente con il post 12 ,anzi aggiungo che piu’il tuo (compagno di jogging,di uscite post/cena,di caccia ai talponi lungo e dentro canali e torrenti)occupa molto del tuo tempo ,fino a cambiare le tue abitudini,le tue passioni(hobby)diventa col passare degli anni(Teo e’vissuto17 intensi anni)un unione,talmente forte che quando inevitabilmente giunge l’ora fatidica della sua morte,dentro di te e’come se morisse piu’che un grande amico(pensa che ho dovuto portarlo a sopprimere,mi rimarra’sempre impressa la sua espressione che mi guardava andare via piangendo).Ho ponderato varie volte di riprenderne un’altro ma penso che forse un amore cosi’grande come ho provato per il mitico Teo non potessi provarlo per nessun altro cane,e quindi sapendo che sono animali che danno tanto amore ma che anche tanto ne devono ricevere non so’se posso adempiere a tanto.Sono contento per te David,vedrai come ti riempira’la vita.
Maggio 30th, 2016 alle 12:45
D’accordo con Mau46
Aggiungo inoltre che non ti chiedono mai un soldo…!!!
Romeo (il mio Golden retriver di 10 anni) è senza dubbio alcuno il mio migliore amico !!!
Maggio 30th, 2016 alle 13:00
Stessa tue ansie con i cani, e a volte anche con i gatti. Poi ho scoperto che ero allergico a tutt’e due. Forse dipendeva tutto da questo! Poi con i figli, è arrivato un coniglio nano! Fatto il test allergologico, tutto OK. Lo chiamo “trapedonzolo” perchè mi gira intorno ai piedi appena mi vede. Conclusioni: ad una certa età si diventa grulli tutti d’un colpo!
Maggio 30th, 2016 alle 13:50
Anch’io da piccolo avevo paura come te. Poi i miei, tanti anni fa hanno adottato un bastardino e gli abbiamo messo nome Bati( chissa perche), e qundo è morto 8 anni fa ho pianto come un bambino. Questo dolore e il suo ricordo mi fanno ancora emozionare quando ci penso. Pensa che amico era! Un po da mangiare e tante carezze voleva. Solo quello in cambio chiedeva. Non tradiva mai. Quando mi giravano i coglioni mi guardava con i suoi occhi languidi, quasi a voler scacciare i miei cattivi pensieri. A prottegermi. Dopo un anno dalla sua scompersa abbiamo ripreso in lupetto di nome Roby( guarda caso) e piano piano mi sono ripreso. Ti posso garantire che non è una frase fatta quando si dice che sono amici meravigliosi, anzi i migliori amici, te lo posso garantire e sono felice che anche te possa verificare che è cosi. Un abbraccio Marzio Brazzini
Maggio 30th, 2016 alle 13:56
Meglio tardi che mai David. Ti accorgerai quanto sia bello avere un cane, meglio randagio, perché c’è qualcosa di più nel rapporto, ma vanno bene tutti. Prima o poi sono sicuro che ne adotterai uno. Io ci ho vissuto quasi sempre, da piccolo da padre di 3 figli e adesso con tre nipoti, e per ognuno ho delle bellissime piccole storie da raccontare. Saluti viola.
Maggio 30th, 2016 alle 13:59
Da amante degli animali (in questo momento “gattaro”), non posso che essere d’accordo te.
Hanno solo un… grandissimo… problema: vivono troppo poco rispetto a noi.
Ed ogni volta che se ne vanno… a miglior vita… il vuoto che senti dentro è incolmabile.
E per questo ti chiedi se valga la pena prenderne un altro.
Ma poi riparti, perché questo è il ciclo naturale della vita, del mondo animale.
Viva gli animali
Maggio 30th, 2016 alle 14:06
Miaoooo
Maggio 30th, 2016 alle 14:26
@irishman
Padronissimo dei tuoi pensieri….ma non mettere frasi non dette in bocca agli altri per darti ragione….
leggi per 5 minuti il mio messaggio….caro irishman:)
leggi meglio le mie righe…non difendo gli esseri umani,anzi, ma penso(forse sbagliando)che chi preferisce l’amore degli animali a quello delle persone….un problemino c’è l’ha…
Cerco di insegnare ai miei figli ad amare e rispettare gli esseri viventi..ma credo che debbano giustamente fare una distinzione tra esseri umani ed animali…
Ciao Irishman SFV !!!
Maggio 30th, 2016 alle 14:39
Meglio tardi che mai…..
Maggio 30th, 2016 alle 14:56
Leggendo dell’ultimo fatto di cronaca successo a Roma dove una ragazza di 22 anni e’stata bruciata viva da un fidanzato respinto ( mia figlia ha un anno meno )ho un senso di smarrimento. Scusate se sono andato fuori tema.
Maggio 30th, 2016 alle 14:58
Ho avuto diversi cani.
Il cane è particolare,
è diverso dal gatto che tiene più alla “madia” che al padrone.
Il cane si fa uccidere se occorre per aiutarti,
Ti capisce,
é triste quando ti girano
ed è felice quando tu sei felice.
In altre parole è un amico di quelli veri,
non ti giudica
e non ti tradirà mai.
Quando è morto l’ultimo che ho avuto
ho detto basta.
La dipartita del proprio cane
è un vero e proprio lutto di famiglia.
Tutti a piangere e disperarsi.
Danno tantissimo ma vivono troppo poco
e ogni volta che succede qualcosa è una tragedia.
Io un ce la fo.
A chi come Francesco dice che chi mette sullo stesso piano gli uomini e gli animali ha dei problemi,
rispondo che farebbe meglio a pensare ai problemi che ha lui
che ai miei ci penso io.
Quello di voler giudicare e catalogare le persone
è un bruttissimo vizio.
Non mi vergogno a confessare che la morte di un mio cane
mi ha sconvolto molto più di quella di lontani parenti
coi quali non c’era rapporto.
Sarò fatto male io,
pazienza.
Maggio 30th, 2016 alle 15:40
Anch’io sono stato così con i cani.
Adesso quantomeno non ne ho più paura, ma comunque tendo a scansarmi se mi si avvicinano per leccarmi.
Ho 32 anni però, quindi con margini di miglioramento
Maggio 30th, 2016 alle 16:29
Ufficiale……
Bentornato Pantaleo!!!!!
Ora vediamo quanto gli metteranno a disposizione…..
E qui ci cascò l’asino!!!!!
Maggio 30th, 2016 alle 16:34
Mi lamento solo di una cosa: non avere una casa col giardino! Perché allora saremmo in tre: io, la moglie… e il labrador!
Maggio 30th, 2016 alle 16:54
Immonda Bestia ha scritto:
gennaio 11th, 2013 alle 12:53 pm
A Tiffany “la mia gatta meraviglia”
**************************************
La mia gatta è buffa meraviglia,
liscia e dolce,par di vaniglia.
La quiete trancia e spariglia
corre ,sbanda ,si ripiglia,
par che prenda la Bastiglia.
Spenzola dal comò di famiglia
si acquatta sul letto della figlia
un balzo, e alla tenda s’appiglia,
si tuffa,rimbalza come biglia,
una zampata e addio conchiglia.
Ghiotta si pappa una triglia
poi se ne va e sbadiglia,
a tremenda fiera assomiglia
si stira sulla coperta di ciniglia
dopo aver corso le mille miglia.
Or la sera al buio si ammaniglia
della casa ha fatta poltiglia
mi osserva, socchiude le ciglia
gatta maramalda ,il cuor m’artiglia
ora dormi ,che domani si ripiglia.
*****************************************
Un pensiero a Gianni , il gattino del mio amico carissimo Picchio, mancato pochi giorni fa, e un ringraziamento agli Angeli dei gatti, che mi hanno fatto atterrare la mia Tiffany dal terzo piano, viva e vegeta, senza una sola frattura ma solo un dentino rotto e tanto spavento .
Facesse meno la cazzara sulle ringhiere dei terrazzi!
Un ringraziamento e un abbraccio all’amico Saverio Pestuggia, giornalista e persona eccezionale che tanto fa per i gatti meno fortunati.
Le migliori cose a tutte le bestioline del mondo.
Confermo: siete meglio di noi umani.
Ma non una volta.
Venti, trenta, fate voi.
Immonda Bestia
Maggio 30th, 2016 alle 17:01
adoro gli animali, ma spesso non tollero i loro padroni.
mike
Maggio 30th, 2016 alle 17:15
Fortunato chi non mette il piede in un loro escremento.
Maggio 30th, 2016 alle 17:21
Ho letto commenti oggi che mi hanno rinfrancato.
Vi ho tutti nel cuore e vi ringrazio per l’amore e il rispetto che date ai vostri animali.
E a chi dice che molte persone che amano il proprio animaletto non amano il loro vicino , gli rispondo che non hanno capito cos’è l’amore.
L’amore non è sottrazione che se lo do agli animali poi non lo do al mio prossimo.
L’amore è moltiplicazione.
Il cuore che ama è una cosa grande.
Chi apre il cuore a una creaturina ama il creato, e apre quindi il cuore anche al prossimo.
Immondo
Maggio 30th, 2016 alle 17:21
Sempre avuto cani, fin da piccolo. In questo momento no e mi manca un bel po’ un amico (vero, ma vero proprio) peloso.
Mi consolo con quelli degli amici e dei vicini. Se poi ne arriva un altro in casa sarà, come sempre, il benvenuto.
Maggio 30th, 2016 alle 17:49
Grande Immondo….non si poteva dir meglio di così. ..
Si vede che non son riuscito a farmi capire….
Linus…ho delle idee e le condivido..non ti piacciono: pazienza. ..non posso piacere a tutti….ma almeno tu ti senti meglio quando dici che devo pensare ai miei problemi e non ai tuoi..vedi che a qualcosa servo ?😊😊😊
Maggio 30th, 2016 alle 17:49
Caro David meglio tardi che mai i cani sono di gran lunga migliori degli uomini.
Detto questo mi sembra che con la Fiorentina non cemtra assolutamente niente…fa molto diario.
SFV
Maggio 30th, 2016 alle 18:34
Bellissima l’ode di Antonello.
Anche io sono gattaio, e conoscevo già la disavventura di Picchio, e Gianni ci manca molto.
Maggio 30th, 2016 alle 19:08
Quando ho letto il titolo di questo post pensavo si parlasse di Corvino.
Maggio 30th, 2016 alle 19:49
Mi fa piacere che per te inizi una nuova fase di amore per i cani ma sono allo stesso tempo preoccupato per la deriva che stai prendendo.
Il prossimo passo potrebbe essere incominciare a trovare dei lati positivi nella juve…… 🙂
Un saluto
Lucky
Maggio 30th, 2016 alle 20:03
eh sì, da sempre il cane è simbolo di amicizia, di fedeltà..
sono d’accordo con l’immonda, che d’altra parte è una bestia..che l’amore si moltiplica, e non è sottrazione..
però cercate di comprendere i vostri cani, non trattateli da esseri umani, o peggio come caricature ( pippo o pluto) fareste loro torto..
non usateli per riempire i vostri bisogni affettivi, non proiettate su di.loro le vostre frustrazioni..
trattateli autorevolmente come componenti del Vostro branco, lasciate che si possano appoggiare a voi e ne farete dei cani.felici..
ed avrete dei fantastici compagni di viaggio ..
mi raccomando .. scegliete il cane che più si adatta al vostro stile di.vita: se siete sedentari non prendete uno shepard, se non avete polso evitate certe razze..se siete anziani per favore adottate un canino già adulto..e non guardate storto un cucciolo se ha 5 mesi perché più tardi lo togliete alla mamma e più equilibrato diventa.
Maggio 30th, 2016 alle 20:55
David anche io avevo la fobia dei cani perchè morso da un bulldog da piccolo
Ma poi ho cominciato a non temerli,osservarli,amarli….
Adesso il mio Pino è uno di noi,della famiglia
E il suo amore mi da conforto e sostegno nella vita di tutti i giorni….
Maggio 30th, 2016 alle 21:24
Caro David, chi ti scrive è un “ragazzo” di 57 anni, che ama gli animali quasi quanto la sua famiglia e che tiene in casa due piccole pesti a 4 zampe. Due amichette da cui solo alla fine, mia o loro, mi separerò. E ho imparato sulla mia pelle quanto ti può dare un animale rispetto all’uomo. Chi ne possiede uno sa cosa voglio dire. Tempo fa sono stato a visitare un allevamento di Terranova (gli adoro anche se non posso per ora tenerne uno) e quando ho visto queste 5 montagne di pelo nel recinto non ho resistito. Mi ci sono buttato in mezzo e ho cominciato a rotolarmi con loro. Mi sono ridotto i vestiti ti puoi immaginare come; mia moglie, ridendo, mi ha detto: tu sei tutto scemo! No – le ho risposto – sono solo felice! Questo è quello che ti sanno dare gli animali. Sarai felice anche tu! Buona fortuna.
Maggio 30th, 2016 alle 22:19
Anche io non ho mai avuto animali fino a 55 anni e non capivo nemmeno le persone che li tenevano e li consideravano loro pari. Poi in pochi mesi due gatti in casa e l’inizio di un grande amore, di una tenerezza incredibile per me.
Maggio 30th, 2016 alle 22:22
prov a metterlio una casacca viola ed a portarlo in telecronaca,vedrai che alle tue esultanze ai gol viola lei farà altrettanto, il mio caro pastore saltellava dalla gioia con me.
Maggio 30th, 2016 alle 22:30
Odio la Juve. Vedo i loro lati positivi, e li odio ancora di più.
Li odio sportivamente.
Anche il Real l’altra sera aveva i suoi lati positivi, i suoi Sergio Ramos; non li sopporto, semplicemente.
Vedere una persona parlare con un cane e` inquietante, lo senti di là dalla siepe e ti sembra che parli con un cristiano: domande, ripetizioni di ordini.
Vedo solitudine, e ipocrisia. Di conseguenza sopporto di meno questi giardini pubblici inzaccherati.
E museruole, grazie, ché scappano di mano, certi bestioni.
Niente di personale: ci vuole posto, per farli vivere bene, e ce n’e` sempre meno.
L’ amore… partiamo dalla civiltà, magari ci si incontra a metà strada. O magari nemmeno ci sfioriamo; con la speranza, però, di crescere lo stesso reciprocamente. Si, forse davvero ci manca lo spazio. Per la nostra vita con noi stessi e con gli altri di riflesso. Niente da fare: io vedo solo uno strappo, oltre il film che ci raccontano. Se offendo qualcuno probabilmente non e` evitabile, e mi dispiace, ma questo penso. A presto, comunque.
Maggio 30th, 2016 alle 22:35
Dopo il w i gatti di bancaacasa capisco molte cose…😂😂😂
Maggio 31st, 2016 alle 07:45
Adoro tutti gli animali, ognuno di loro ti regala un’emozione, alla sua maniera.
Ho un cane, una gatta e una coniglietta (bellissima, ma non ha mai posato x Playboy), ricordo perfettamente che da piccola giocavo anche con la cavia e i pesci rossi.
Chi li ama sa quello che scrivo e sono contenta che lo stia scoprendo anche tu (l’età non conta, la vita è un percorso e non si smette mai di imparare).
Buona giornata a tutti
Fra
Maggio 31st, 2016 alle 09:30
intervengo solo per chiarire: sono molto d’accordo con Gionny..anche se , aggiungerei, non è colpa dei.cani se su è creata un’ attenzione a volte morbosa verso gli animali a discapito dei rapporti con gli altri esseri umani..
e non è trattandoli con superficialità che i nostri umani più prossimi torneranno al centro delle Nostre attenzioni..
certo, fa impressione pensare che una nidiata di.uccellini non per forza rari ricevono più attenzione di un bambino che viene abortito nel silenzio di molti..
ecco, forse siamo diventati peggio di loro, che difenderebbero i loro cuccioli con la vita..forse proprio da loro potremmo imparare e restituire una società più umana ai nostri figli
Maggio 31st, 2016 alle 10:03
insomma i nostri animali sono li a ricordarci le regole della nostra comune esistenza , le regole di natura cui loro non possono prescindere..la Natura, anzi il creato in fondo è un grande libro in cui chi sa leggere già trova una pedagogia ed un senso …che oggi la nostra società nel suo delirio di onnipotenza ha smarrito
Maggio 31st, 2016 alle 10:52
Non saprò leggere e dico una banalità ma la natura è crudele,il leone sbrana i cuccioli del suo predecessore per accoppiarsi di nuovo e non la prenderei ad esempio assoluto
Associare poi l’aborto col volere bene ad un animale è a mio parere assurdo.
Maggio 31st, 2016 alle 13:54
A me i cani mi hanno sempre fatto schifo.
Maggio 31st, 2016 alle 14:56
I cani non li sopporto (ma capisco chi ci è affezionato).
Il mio spirito è più incline ai gatti, li adoro, li ammiro, mi appaiono come un mistero continuo…ho una gatta incredibile…mi segue ovunque (anche quando è a pancia piena)…affettuosa, buona, un essere dalle mille sfaccettature…da quanto è amorevole alcune volte penso che la mia mamma abbia scelto gli occhi di questa piccola creatura per osservarmi da lassù….
Maggio 31st, 2016 alle 16:53
@ 63. A me fa schifo chi non sa scrivere in Italiano corretto.
Maggio 31st, 2016 alle 16:56
@62
La natura è crudele, ma è una legge.
Non importa andar lontano e parlar di leoni.
Ci son volpi che son riuscite ad entrare nei recinti ed hanno ucciso anche sessanta galline per poi mangiarne una sola.
Parli con qualche contadino.
E’ l’istinto sanguinario della strage.
Cosa c’è nì capino della volpe in quei momenti?
Niente.
C’è solo il fato di essere nata volpe e le galline esser nate galline.
@63
lei dice che i cani le hanno sempre fatto schifo.
Ebbene, se io le rispondessi che a fare schifo è lei cadrei nel tritello.
Pertanto le faccio una domanda.
Mi dica almen tre cose che non le fanno schifo e da li misureremo il suo Q.I.
La prego, non mi indichi la baffona perchè sarebbe troppo facile.
No no, indichi tre cose di suo gradimento che possano dare una il via ad un dibattito.
Che so… il suo romanzo preferito, il personaggio storico che più l’ha colpita, insomma, ci faccia sapere come vive e come pensa uno schifiltore di cani.
Immondo
Maggio 31st, 2016 alle 19:16
inca 62#.. per me o ci sei o ci fai ed effettivamente non sai leggere ..
ho scritto che la natura è crudele ed anche i cani sanno essere molto crudeli tra di loro .
crudeli ma non cattivi perché a differenza nostra che abbiamo il libero arbitrio loro agiscono costretti dal loro istinto ..
può capitare che un rottweiler condotto male possa aggredire i cuccioli del membro dominante per prenderne il posto se questo non mostra un’energia sufficiente .
e se il capobranco è un essere umano allora hai combinato un bel pasticcio
Però non credo di essere originale se dico che osservando la bellezza della natura mi sembra di scoprire un ordine amoroso che mi rimanda ad un intelligenza creante
un intelligenza cui non abdico se noto che alla sensibilità legittima verso gli animali non comprendo come non possa corrisponderne un altra diretta a quella terribile tragedia dei milioni di donne e bambini che subiscono l’orrore dell’aborto
..ti è più chiaro?
Maggio 31st, 2016 alle 19:21
inca 62#
Se non capisci..c 6 !
se capisci e consideri assurdo quello che ti ho detto, temo invece di doverti dire che non sei soltanto crudele..
Maggio 31st, 2016 alle 19:23
..è quasi una damnatio memoriae ..
quell’ orrore lì non esiste, anzi lo chiamiamo diritto..
Maggio 31st, 2016 alle 19:32
Gli animali vanno provati. Ho avuto sia cani che gatti e far crescere i figli con un animaletto accanto è esperienza che non si può negare loro. In questo momento ho un meticcio, preso a tre mesi in un canile. Affettuoso come pochi ne ho conosciuti. Le cacche per strada? Mica son colpa loro. Le trovi perché hanno un padrone incivile, che non ha rispetto per gli altri. Portarsi i sacchetti e raccoglierà è il minimo che si può chiedere a chi ha un cane. Grande dolore quando se ne vanno. Soprattutto, come mi è capitato, se devi farli,sopprimere perché ammalati incurabili e sofferenti. Ma è il ciclo della vita.
Maggio 31st, 2016 alle 19:43
Enrico63, anche l’italiano non deve godere della tua simpatia.
Giugno 1st, 2016 alle 07:22
Come tutti i talebani vedi e capisci solo quello che vuoi capire.
Io ho semplicemente detto che per me associare l’aborto con l’amore per gli animali è assurdo.
Non ho detto che ne sono a favore .
Impara a leggere pure tu.
Come ha giustamente fatto notare Immonda le bestie fanno quello che l’istinto impone, la differenza con noi è la possibilità di scegliere ed è quello che intendevo dire.
Giugno 1st, 2016 alle 07:36
Comunque traspare evidente che tu sei un portatore di Verità quindi non puoi che avere ragione ed è inutile discutere.
Giugno 1st, 2016 alle 08:37
inca, intanto mi dispiace se non ho.letto bene quello che hai scritto, e me ne rallegro sinceramente! ho associato due fatti, tu non lo avresti fatto..boh, se tanto per chiarirmi il pensiero volessi scendere piu nel dettaglio..magari scopro che hai ragione tu.
non sono talebano, ma se per verità intendi Colui che disse: io sono la Via , la Verità e la Vita, spero proprio di sì!
Giugno 1st, 2016 alle 08:40
Immonda,
ti posso dire una cosa che piace a quello del 63:
trollare.
Uno che entra in un blog
in un argomento in cui tutti sono a magnificare le doti dei cani
e scrive una frase sola
in cui afferma che i cani gli fanno schifo,
ha il solo scopo di vedere la gente che si incazza
e che lo manda a fare in c.lo.
Ci sono soggetti che si divertono cosi,
un po tipo quelli che amano farsi prendere a frustate..
Che gli vuoi di??
Tutti i gusti son gusti..
P.s. vorrei sapere che cavolo c’entra l’aborto con gli animali.
Un vero e proprio esercizio di benaltrismo.
Che poi tra l’altro io sarei anche a favore,
ovviamente quando non è usato come anticoncezionale.
Ma sono due temi lontani e ben distinti,
avresti potuto rammentare anche la fame nel mondo,
le epidemie
le guerre
e il Livorno in lega pro.
L’argomento erano gli animali..
Giugno 1st, 2016 alle 09:44
Lo ha spiegato prima di me Linus ne suo ps.
Estremizzo l’esempio è come dire che bisogna prendere esempio dagli animali perchè non fumano e il fumo fa male.
Magari è vero ma che cavolo c’entra.
Infine non te ne avere ma ho la netta impressione che nei secoli andati mi avresti bruciato sul rogo ovviamente per il bene della mia anima e del mio.
Spero di sbagliare
Giugno 1st, 2016 alle 10:29
Mi dispiace ma l’italiano muta e (purtroppo) “a me mi” essendo diventata di comune uso è stata ritenuta corretta dall’Accademia della crusca.
Giugno 1st, 2016 alle 10:56
Ragazzi, l’aborto è un argomento troppo serio da inserirlo tra un rottweiler che ti azzanna a guardarlo e un chihuahua che lo spiaccichi a non guardarlo.
Pannella sarà mica morto invano, non lo fate incazzare anche mentre si riposa!
Giugno 1st, 2016 alle 11:22
Mia madre aveva una paura terribile dei cani. Era stata morsa da bambina. Si bloccava, tremava come una foglia davanti ad essi a prescindere dalla taglia. Si è abituata lentamente con il mio primo cane, morto anni fa. Ogni volta che mi faceva visita il loro rapporto di fiducia reciproca cresceva. Da un anno è entrato in famiglia un nuovo cane e stavolta, con mio grande stupore, pure mia madre ha voluto acquistarne uno. Da 6 mesi vivono in simbiosi, l’uno per l’altro. E’ commovente vederli insieme quanto lo è stato il suo ringraziamento per averla aiutata a superare la sua paura atavica e a sostenerla in questa sua scelta.
Giugno 1st, 2016 alle 11:38
ho voluto dare spazio a due suggestioni che trovate nei post 6# e #20 ..lì si parla di trascurare relazioni umane..e sono pienamente d’accordo.. ma quale relazione umana è più profonda di quella che intercorre tra la madre ed il suo bambino?
e certo , avrei potuto citare tutti quegli esempi, Linus.. esempi di come il mondo si può ammalare …
l’amore per gli animali ..credo che nessuno di voi abbia letto san Paolo..dove li chiama nostri fratelli “minori” , verso i quali abbiamo una responsabilità enorme, che essi attendono da noi..
Ma forse sono discorsi al vento..
comunque Pannella, di cui mi auguro da cristiano un esito positivo, sicuramente per adesso è come minimo a riflettere sulla sua indifferenza verso questa macelleria umana che chiamava diritto..
spero che la sua sensibilità verso i poveri e il suo attaccarsi finale alla croce di Romero abbia aperto nel suo cuore uno spiraglio alla Vita..
Giugno 1st, 2016 alle 11:49
..dal mio punto di vista, Roberto, di Pannella e della Bonino tra un paio di decenni non si ricorderà più quasi nessuno..che si.incazzino o no..
..sul rogo poi non ci avrei mai messo nessuno..credo piuttosto che sarebbe stato qualcun altro pronto a mettermi sulla ghigliottina.. in nome di Voltaire, e di una libertà ,fraternità ed uguaglianza..intese al ribasso, molto al ribasso
Giugno 1st, 2016 alle 16:06
Molto semplicemente: queste bestioline, cani o gatti è lo stesso, ci danno così tanto in cambio di così poco, ve ne siete mai resi conto? e quelli che non sopporto sono coloro che “prendiamo un cane (o un micio, è lo stesso) – magari cucciolo – così il bimbo ci gioca”, come se fosse un giocattolo o un pezzo del Lego che si può buttare da una parte quando ci siamo stufati. Peggio che mai quando si va in vacanza e la bestiola è di troppo e viene abbandonata per strada o portata in campagna e buttata dal finestrino, stronzi figli di puttana che non siete altro, speriamo che la macchina sfondi il radiatore così restate a piedi…. chi non rispetta gli animali non rispetta neanche sè stesso, è un incivile e tifa juve…
Giugno 2nd, 2016 alle 08:53
Con tutto il rispetto,
Violissimo,
Io sono convintamente ateo
E di cosa pensava San Paolo degli animali
Me ne importa il giusto.
Quelli che ho avuto,
Tutti bastardini e trovatelli
Sono entrati dalla porta principale
E hanno fatto parte della famiglia in modo importante.
Non li considero affatto fratelli minori
Ed estremizzando
Dovendo fare il gioco della torre,
Tra il mio cane
E un estraneo umano,
Dalla torre avrei buttato senz’altro quest”ultimo.
Anche fosse stato San Paolomin persona.
Punti di vista.
Giugno 2nd, 2016 alle 09:29
allora vi insegno una cosa concreta per proteggere i vostri cani e risparmiare un tesoretto da utilizzare per la loro vecchiaia:
1) mettete loro da Aprile a metà Ottobre un antiparassitario a base di permetrina (1 pipetta ogni 22/25 GG)
2) comprate la confezione per cani XL
e ciucciate dalla pipetta il necessario con una siringa, ritappando con lo scotch..per utilizzarlo il mese successivo..
..se avete cani piccoli abbattere i costi anche del 60% ..se ne avete molti come me mi benedirete..
se invece avete solo alani o san Bernardo..per voi non ci sono vantaggi..
se fate questo tutti gli anni quando il cane avrà bisogno di voi avrete messo da parte un tesoretto.da utilizzare in antidolorifici ed integratori o altre spese..
Giugno 2nd, 2016 alle 09:30
la confezione grande costa 32, quella piccola 29 ma sai quanto prodotto acquisti? il triplo!
Giugno 2nd, 2016 alle 10:50
DaGli animali all’aborto. Mamma mia. Non credo si possa liquidare l’aborto con due battute. Magari se la chiesa non avesse combattuto fino all’estremo gli anticoncezionali, non ci sarebbero state le mammane. L’aborto è una tragedia sempre. Spesso lo è anche la politica della chiesa. Potremmo ragionare me anni sulla doppia morale. Su preti pedofili che invece di essere messi in una cella buttando la chiave, vengono spostati in gran silenzio in un altra parrocchia tra bambini ignari. Il papa dice che ai divorziati vanno aperte le porte della confessione e della comunione? Questa cippa risponde il resto del clero. E vogliamo parlare dello IOR e delle sue porcate? Meglio lasciar perdere e palare di animali. Il resto è nelle coscienze di ognuno di noi.
Giugno 2nd, 2016 alle 11:41
Stefano Violisimo,
stanne certo, tra due decenni solo chi vive una vita senza etica, senza sentimenti, senza pensare , non si ricorderà di Marco Giacinto Pannella.
Duca,
gentile e saggio amico,
hai centrato il punto debole del rapporto che spesso si instaura tra uomo e animale: il giochino che poi viene a noia.
E invece non funziona cosi.
Guarda , non vorrei dire una castroneria , ma per gioco faccio un parallelo.
L’amore per il proprio animalino deve essere come il tifo per la Fiorentina e non come il tifo per la Juve.
Chi tifa Fiorentina lo fa sapendo che non vinceremo quasi mai, che spesso lotteremo tra gli ultimi, ma indefessi, per sempre, nella buona e nella cattiva sorte, ma viola dentro per tutta la vita.
Non come gli juventini che tifan solo quando vincano.
Persino il mio tabaccaio napoletano li deride, e sai che dice ?
Quando vincano la mattina arrivan per la colazione e ragionan di calcio, quando non vincano,o non si fanno vedere o se tu gli chiedi qualcosa queste son le risposte:
…un l’ho vista
…no il calcio m’ha stufato….
…avevo da fare
…l’ha perso ?…un lo sapevo
…tanto non mi interessa.
Linus,
carissimo,
i troll son come quando la mattina ti alzi e dalla finestra vedi che piove;
poco male, sopra le nuvole c’è il sole.
E così con i troll.
Oltre i troll ci son le persone intelligenti.
le migliri cose a tutti
Immondo
Giugno 2nd, 2016 alle 18:21
@ Franco (44)
La colpa non è del cane, ma del padrone: per un proprietario che conduce a passeggio il proprio cane, tenere in tasca un paio di buste di nylon e qualche guanto monouso per usarli all’occorrenza, dovrebbe essere un impegno civico personale prima che un obbligo di legge.
Giugno 3rd, 2016 alle 08:49
Luca -Pisa:
sottoscrivo il tuo post in toto , manderei fuori a calci chi ha commesso quei delitti !
Linus: io ho conosciuto persone che si dicevano credenti e atei..che ammiro per la loro umanità..
ecco, è il cuore che conta..credo che con te condividerei volentieri una birra, e credo che mi arricchirei ad ascoltare le tue posizioni..
Giugno 3rd, 2016 alle 12:16
@stefano violissimo:
se capita, più che volentieri!
un saluto.