Gran venditore
Io quasi quasi chiedo a Corvino se va a vendere gli spazi pubblicitari del Pentasport, perchè ne ho visti pochi di così bravi a piazzare pacchi e contropacchi.
Scusate, ma non riesco ad essere arrabbiato per la campagna acquisti (pochi) e cessioni (parecchie) invernale.
Pazienza ceduto a 4,5 milioni di euro è da manuale del rappresentante, così come riprendere i soldi spesi per Balzaretti.
Diciamocelo: non è stata una grande campagna estiva, però mi pare che saremmo stati più deboli se avessimo fatto giocare chi è partito.
Il problema semmai è nella comunicazione: tu fai una conferenza stampa a metà gennaio prendendotela con i giornalista e affermi sicuro che non succederà niente e nei dieci giorni successivi infili sei, dico sei, operazioni, due in entrata e quattro in uscita.
Siamo un po’ più corti nella rosa, ma gli unici da prendere veramente per i nostri parametri erano (forse) Comotto e certamente Simplicio e Zaccardo.
Come volevasi dimostrare Ufo se ne andrà e questo sarà un problema da risolvere da qui a giugno, perché abbiamo ben quattro centrali e pochi esterni, per giunta non di qualità straordinaria.
Sinceramente non me la sento di contestare Corvino perché ha venduto Pazienza, su cui nelle ultime 24 ore c’è stata un po’ di confusione, a tutti i livelli.
Per quello che ho capito, Prandelli ieri aveva detto di no alla sua cessione, poi lo ha mandato in campo da titolare, lui ha deluso, è stato sostituito e ha litigato col tecnico, passandogli davanti senza neanche salutarlo.
Lo avevo già scritto: qui ormai si sentono tutti dei fenomeni e se anche un ragazzo pacato come Pazienza decide di voler forzare la mano per giocare e/o essere venduto, allora vuol dire che siamo già un bel pezzo in là.
PROVO A RISPONDERE OGGI POMERIGGIO PRIMA DEL PENTASPORT, PROVO…
Gennaio 31st, 2008 alle 19:24
Sono d’accordo con David, aggiungo come ho detto ieri che nello spogliatoio ci deve essere un po di maretta, i ragazzi sono deconcentrati e Prandelli viene seguito meno del solito.
Mi sa inoltre che il buon Corvino non ha in mano grosse potenzialità da spendere ed i Della Valle si defilano sempre di più-
Come già detto in estate sono sicuro che se potessero scapperebbero a gambe levate dal calcio ma certo fanno il minimo indispensabile.
Non sono tifosi ma solo ottimi imprenditori.
Gennaio 31st, 2008 alle 19:25
Ciao David…
Ti volevo chiedere una cosa…
Ho letto sul sito http://www.fiorentina.it una notizia in cui spiega che a Giugno, con ogni probabilità, arriverà Barzagli dal Palermo…
Secondo te è una voce fondata oppure no???
Ti prego rispondi…
Ciao da Emiliano
RISPOSTA
Non saprei davvero, mi pare la novella dello stento e poi abbiamo già quattro centrali, qui manca chi sostituisce Ufo, ciao
David
Gennaio 31st, 2008 alle 19:36
Quoto zio Giovanni ed aggiungo che non essendo assolutamente tifosi nè tantomeno toscani…terranno la Fiorentina tra il 5/6 posto. Tutto sommato poteva andare peggio per cui accontentiamoci se non altro abbiamo una società sana, seria ed organizzata. Mi disturba però il Della Valle grande quando ad ogni piè sospinto dichiara che i Della Valle sono persone vincenti…!! Per vincere ci vogliono giocatori bravi e tali giocatori costano..per cui trovo la frase una contraddizione. Saluti
P.S. Il portoghese Da Costa ovviamente non potrà giocare in coppa avendo già giocato in Champions con il PSV.
Gennaio 31st, 2008 alle 19:36
Beh siamo un pezzo in là. Pazienza, ragazzo simpato e pacato oltre che impegnato davvero nel sociale, come giocatore non vale molto, anzi direi che è una mezza cartuccia, non me ne voglia. E’ perfetto direi per il Napoli, ma alla Viola serve qualità.
Detto questo, augurando tutto il bene a Pazienza che mi pare un bravo ragazzo, mi chiedo questo: ma chi gioca domenica?
Donadel out con Liverano. Kuzmanovic e Montolivo direi non si toccano (sebbene il secondo stia giocando in un modo orripilante, però le alternative non esistono).
Chi altri? Gobbi? o per meglio dire il né carne né pesce Gobbi? se ci pensate bene (sono andato a rivedere la rosa ufficiale) l’unico che può adattarsi al ruolo di centrocampista puro è Jorgensen (God save Martin, dovremmo dire).
In pratica già eravamo corti a centrocampo, ora lo siamo di più. Per la prima volta devo essere scontento di Corvino (l’estate l’avevo fatta passare con un “si vedrà”). Vendere Pazienza a quella è un miracolo vero e proprio, però necessitiamo in tutti i modi di qualcuno nel mezzo, anche solo per un fatto numerico se volete.
Inoltre: ma i terzini? si son dati via tutti (non che mi entusiasmassero) ma numericamente siamo corti. Parecchio corti.
Sono insoddisfatto. Strano ma vero.
Detto questo sono stra-convinto che faremo un gran campionato.
Gennaio 31st, 2008 alle 19:38
UFO deve rimanere…..secondo me è un campione!!!!ciao a tutti!!!!!!
Gennaio 31st, 2008 alle 19:40
Peccato per l’affare Comotto, a quanto aveva detto Di Marzio poteva arrivare o lui o Zaccardo…e sinceramente non sarebbe stato male…visto che dopo Ufo e Pasqual gli esterni scarseggiano nella rosa, soprattutto sulla qualità.
Comunque sono soddisfatta della cessione di Pazienza e Balzaretti, credo che a giugno quei soldini faranno davvero comodo!
Gennaio 31st, 2008 alle 19:49
David, quello che dice Zio Giovanni mi preoccupa, perché anche a me sembra che la sua analisi possa essere azzeccata. Il clima, sia in campo che fuori, non è più come prima. Che sta succedendo secondo te? Non è che si è già rotto il bellissimo giocattolo che avevamo tra le mani, e il sogno che avevamo si sta piano piano affievolendo?
Quello che sta succedendo in questo periodo è strano. Lo possiamo leggere: “di che ci lamentiamo? siamo quarti, e in coppa Uefa”. Ma anche “molti se ne vogliono andare, il Grande Prandelli perde suoi uomini, persino giocatori su cui lui mette il veto. E Corvino? Ha comprato dove già eravamo coperti, e lascerà andare via Ufo. Questo non comporterà ancora maggiore preoccupazione all’interno dello spogliatoio alla fine del campionato? Con quali grandi giocatori faremo il salto di qualità?”
Non so come leggere questo momento. Come ho detto però già un’altra volta, sono gli occhi di Prandelli che mi spostano su una sensazione negativa. Lui è quello che tiene tutto in piedi, secondo me. Il giorno che cederà lui sarà tutta pezzi questa Fiorentina. E i suoi occhi, in questo momento, leggono una squadra che non sta facendo quello che si aspettava avrebbe potuto fare. Si arrabbia di più del solito, urla di più, ma soprattutto si spazientisce di più.
Gennaio 31st, 2008 alle 19:50
Ufo alla fine rimarrà come rimase Dainelli. Non ha senso che arrivi Barzagli. PS: scommetto su Tagliani al posto di Pasqual qualche volta e su una grande stagione di Gobbi!
RISPOSTA
Io dico di no, ma spero di sbagliare,
David
Gennaio 31st, 2008 alle 19:52
Bha, qui si vende si vende si fa cassa sia in estate che in questa sessione invernale, piu’ il tesoretto ma poi questo grande acquisto non arriva mai, per un motivo o un altro!!!
Dopo questa sessione sono ancora piu’ perplesso della campagna acquisti fatta da corvino, e sono stra convinto che se ci al posto suo ci fosse un altro direttore sportivo e meno lecchinaggio nei suoi confronti che senno fa il permaloso e brontola i giornalisti e i tifosi lo avrebbero gia’ scannato, siamo sinceri in estate campagna deludente solo quei 3 4 nomi arrivati lupoli balzaretti vandenborre per esempio sbandierati e poi a gennaio si danno via e non si compra nessuno.
di sicuro non sono felice e soddisfatto di corvino, poi che si arrivi in champions ( speriamo e’ un altro discorso ) a livello di campagna acquisti mi pare si tiri solo a fare cassa e basta!! mah!!!!!!
Gennaio 31st, 2008 alle 19:57
grande venditore.
MA DOMENICA BISOGNA ENTRARE IN CAMPO PER VINCERE.SENTO UN PO’ DI PAURA.
SE DIFENDIAMO NE BECCHIAMO,MAGARI UNO ALL’ULTIMO MINUTO,MA BECCHIAMO.
BISOGNA ATTACCARLI SENZA PRENDERE IL FIATO.
PRIMO PERCHE’ SONO VECCHI,E ALLA FINE POTREBBERO AVERE PROBLEMI.POI LA DIFESA NON E’ FORTE.
BISOGNA ATTACCARE.E VINCERFE
FORZA RAGAZZI BISOGNA VINCERE,NON ENTRIAMO PER PAREGGIARE.MAGARI PERDIAMO,MA GIOCHIAMOCELA!
Gennaio 31st, 2008 alle 19:59
siamo molto corti a centrocampo , magari brocchi, o simplicio sarebbero stati una manna dal cielo, non mi interessa a quanto abbiamo venduto pazienza ,non è stato rimpiazzato…e poi ricordiamo che comotto lo regalammo 2 anni fà , per tutti un pacco, compreso il corvo che aveva durato fatica avenderlo..ma maggio?? regalato
RISPOSTA
Veramente Maggio è stato pagato 2 milioni di euro per la comproprietà, non mi pare proprio regalato, ciao
David
Gennaio 31st, 2008 alle 20:09
Scometto che domani alla conferenza stampa ti arriverà un altro cazziatone, Pantaleo essendo leccese non capisce bene il lessiho fiorentino e per questo fraintendirà questo tuo post come una presa in giro in quanto è bravo solo a vendere e non a comprare.
RISPOSTA
Io non credo proprio, anche perché non sarò alla conferenza stampa.
Se poi dovesse accadere, continuerò a dormire tranquillo, ciao
David
Gennaio 31st, 2008 alle 20:31
A campagna cessioni conclusa possiamo serenamente fare il punto. Secondo me:
1 – hai ragione David, Corvino è un gran venditore, infatti la sua dimensione è Lecce, dove vendeva, faceva plusvalenze, il presidente e i tifosi erano contenti, e se arrivava la salvezza bene altrimenti l’anno dopo lottavano per vincere la serie B.
Direi che Firenze è tutta un’altra cosa no?
2 – i Della Valle sono davvero ottimi imprenditori, anche in questa finestra di mercato si sono messi in tasca un bel gruzzoletto. D’altra parte qual’è il fine di un’azienda? Il profitto naturalmente!
Il problema è che la Fiorentina è una squadra di calcio e se non si spende, non è che non si vince ma non ci si va neanche vicino! La cosa che stona è che avevano detto che “erano abituati a vincere non certo ad arrivare secondi”, ricordo bene? mah….
Concludendo la campagna acquisti estiva non era stata soddisfacente per la qualità dei giocatori, quella invernale è stata persino peggio, adesso siamo deficitari anche come quantità di giocatori.
Sono davvero perplesso, San Prandelli aiutaci tu!
Gennaio 31st, 2008 alle 20:36
L’unico che può sostituire dignitosamente Ufo e che sia alla portata delle risorse della Fiore è ZACCARDO
Ho sentito di Comotto… ma per favore … Comotto è un ottima riserva di Zaccardo….
Gennaio 31st, 2008 alle 20:37
Effettivamente è stato un mercato sorprendente visto che ero anch’io uno di quelli che pensavano che con Cacia avremmo concluso.
le cessioni di Balzaretti e Pazienza non me le aspettavo, di sicuro non a quelle cifre e come te pendo che adesso ci troviamo un sacco di centrali e nessun sostituto di Ufo.
Non sarà che molti arrivi di Gennaio (Papa Waigo, Da Costa) siano sacrificabili per acquisti a Giugno?
Gennaio 31st, 2008 alle 20:38
Ciao,David.IO invece sono amareggiato per la campagna acquisti di riparazione.Ti chiedo,David:come si fa a non prendere due grandi giocatori come Zaccardo e Simplicio?Come si fa a ridurre la rosa se abbiamo oltre al campionato anche la Coppa Uefa?Ti chiedo inoltre :che voto daresti a questa campagna acquisti e se secondo te questa squadra così come è adesso può reggere sia il Campionato che la Coppa Uefa?Ciao,Gianmarco.
RISPOSTA
La campagna invernale merita un voto più alto di quella estiva, proprio per l’abilità con cui sono stati venduti giocatori non indispensabili, ciao
David
Gennaio 31st, 2008 alle 20:39
campagna acquisti: osvaldo si vede ke ha le doti basta ke capisca ke si gioca in 11 😉 cacia deve dimostrare se il monto fa lo stesso percorso del pazzo a giugno servono solo degli esterni dietro ed un centrocampista!!!
Gennaio 31st, 2008 alle 21:10
Personalmente sono molto scontento della campagna acquisti, fino ad oggi ho sempre difeso tutta la dirigenza ma ora mi sembrano indifendibili. Avevamo bisogno di qualità e quantità in mezzo al campo ed invece abbiamo solo venduto così come abbiamo fatto in difesa, mah da profano del calcio non riesco proprio a capirla questa campagna acquisti, speriamo riesa a farmela capire domani corvino alla conferenza stampa ciao ciao
Gennaio 31st, 2008 alle 21:25
Forse ci stiamo dimenticando che abbiamo perso due partite su due, con la Lazietta. E che ci hanno mandato a casa in Coppa Italia.
Ho come la sensazione che il credito incondizionato verso la società, si stia esaurendo.
Speriamo che i risultati continuino a sostenere queste strategie.
Su Pazienza, cercheremo di farcene una ragione.
Però mi nasce spontanea una domanda, David:
Se le ultime due sessioni di calcio mercato a cui abbiamo assistito, portassero la firma di Lucchesi, anzichè di Corvino…….
Gennaio 31st, 2008 alle 21:51
Non ti sembra, caro Guetta, di assistere ad un film già visto? C’è già stato a Firenze un DS ottimo venditore al servizio di padroni che stavano smobilitando. L’ultima cessione fu un po’ contestata, ma il piano ebbe successo.
RISPOSTA
Se venderà Mutu e Frey avrai ragione, ma fino a quando partono Balzaretti ePazienza…
Ciao,
David
Gennaio 31st, 2008 alle 22:18
Indubbiamente non è da tutti piazzare Balzaretti e Pazienza e ricavarci tutti quei soldi, ma il Corvo forse poteva fare meglio in entrata, dove sono arrivati giocatori solo in quei reparti dove ne avevamo già in abbondanza (difensori centrali e attacco). Del calciomercato estivo solo Vieri si è salvato (ma non può durare in eterno!), mentre gli altri o sono già stati rivenduti (Lupoli, Balzaretti, VdB) o per ora hanno deluso (Semioli, Osvaldo…). Comunque adesso pensiamo al Milan e a non perdere, perchè comunque nonostante tutto siamo ancora quarti in classifica e possiamo andare avanti in Uefa. FORZA VIOLA
Gennaio 31st, 2008 alle 22:18
corvino e’ davvero bravo nel fare il suo mestiere, certo sarebbe bello arrivasse a giugno qualche pezzo da 90 che ne so un Zapata, Diego, Quaresma….ma forse sono un inguaribile tifoso sognatore e immaturo. speriamo almeno che zio giovanni non abbia ragione…
Gennaio 31st, 2008 alle 22:20
Facciamo un gran parlare della mancanza di terzini, ma alla fine dei giochi se ne è andato solo Balzaretti, che era mediocre a sinistra e inguardabile a destra: un primavera qualsiasi può fare sicuramente miglior figura! Vandenborre non è mai stato un terzino, ma un laterale molto più offensivo di Pasqual, e i suoi limiti difensivi li abbiamo visti con quel rigore non dato che ci ricorderemo per molto tempo. Se non ci lamentavamo a novembre, perché farlo ora? D’accordo invece sulla tristezza del centrocampo, dove davero nessuno può neanche pensare di raffreddarsi, senza trascurare il fatto che non esiste in rosa uno che possa far tirare il fiato a Mutu: Osvaldo ha fatto due reti a Livorno (dove fino alla rete aveva fatto poco) ma poi? qualche tocco ce l’ha, è vero, ma mi sembra si incarti spesso; impossibile paragonarlo a Mutu ovviamente, ma almen andargli vicino…
Ragazzi, qui c’è solo da sperare in San Prandelli, che sappia ricostruire uno spogliatoio davvero incrinato, e riesca a far star calma una piazza in cui si notano i primi scricchiolii…
Scusa David, ma la notizia di Ufo è sicura?
RISPOSTA
Non esiste ufficialità, ma secondo me è da luglio che ha deciso di andarsene, ciao
David
Gennaio 31st, 2008 alle 22:30
Al di lá dei risultati, della fortuna ecc.
leggete su violanews l’articolo “Mercato 2007/08: la Fiorentina chiude in attivo”…
A me pare che non ci sia molta coerenza, insomma tutto bene non é stato fatto, no?
Gennaio 31st, 2008 alle 23:12
Io sono fra quelli contenti, ma non per il mercato estivo o invernale, per me possono comprare chi vogliono, ma perchè finalmente dopo tanti anni di mezzi illimitati, laureati analfabeti, Luna, Poggi, Macilletti, tensioni, miraggi, banche colombiane, ciliegine andate a male, due retrocessioni e un fallimento, finalmente dicevo, MI DIVERTO! Vado allo stadio e finalmente quando torno a casa sono sereno, anche se si perde perchè vedo lavorare gente capace, seria, con risorse illimitate ma dosate in modo giusto per arrivare ad un obiettivo che a me è molto chiaro: riuscire a vincere con le idee invece che solo con i soldi. L’idea di comprare Pazzini e farlo diventare il bomber della Nazionale o prendere Gamberini e farlo diventare uno dei più forti difensori d’Europa (voglio stare basso). Ci riusciranno? Non ci riusciranno? Non lo so ma voglio, spero di sì. La Fiorentina è la quinta forza del campionato e lo è stata anche con Pontello e Cecchi Gori, grandi campioni(insomma, qualcuno) poi andavi a Piacenza e perdevi 2-0! Adesso onesti giocatori, vai a Empoli e vinci 2-0! Ed è inutile dire che dobbiamo fare il salto decisivo, noi siamo già oltre la nostra dimensione, ma l’importante è restare lassù; se galleggi per quattro o cinque anni intorno al quarto posto, il tuo anno prima o poi arriva. Bisogna però smettere di lamentarsi sempre di tutto, di disprezzare ogni giocatore acquistato perchè ci facciamo del male da soli. I Della Valle non hanno il “sangue fiorentino”? E meno male! Gli ultimi due che lo avevano in quattro e quattrotto hanno, chi per un modo, chi per un altro, rovinato tutto. Chi lo avrebbe non ha voluto la Fiorentina nemmeno gratis. Scommettiamo che questi, il giorno che se ne andranno lasceranno a chi arriva una squadra e una società forte? O forse preferite ricominciare da capo? Nel secondo caso vi copio incollo un servizio di Rai Sport che ho ritrovato spippolando su internet, che tristezza:
TITOLO: Luna non firma
Il dirigente della Fiorentina si preoccupa del bilancio. Mancini deciso ad andar via
“In questo momento non posso e non intendo aggravare ulteriormente la situazione debitoria, assumendo nuove obbligazioni a carico della societa’ riguardo l’ipotesi di rafforzamento della suadra”. E’ quanto scrive in una nota stilata insieme al suo avvocato Aldo Capuano l’amministratore unico della Fiorentina Luciano Luna. Una decisione che di fatto blocca nuovamente il mercato della Fiorentina e che lascia intendere che il chiarimento di lunedi’ scorso con Vittorio Cecchi Gori non e’ stato particolarmente proficuo.
Allenamento a porte chiuse per la squadra viola dopo la contestazione di ieri pomeriggio e la notizia che l’amministratore unico, Luciano Luna, non firmerebbe la delega al presidente Cecchi Gori, bloccando di fatto il mercato. Fuori dallo stadio Artemio Franchi circa 200 tifosi che, anche oggi, erano pronti a contestare l’allenatore Roberto Mancini. A proposito di quest’ultimo prima dell’allenamento si era sparsa la voce che fosse pronto a presentare nuovamente le dimissioni, e questa volta irrevocabili. L’addetto stampa della Fiorentina, Vincenzo Macilletti, ha smentito assolutamente le voci secondo cui Mancini si sarebbe gia’ dimesso. “Al momento il tecnico e’ in campo ad allenare la squadra”, ha dichiarato l’addetto stampa. Rimane pero’ sempre in piedi l’ipotesi che il tecnico viola, non avendo ricevuto le garanzie richieste sui nuovi arrivi, possa comunque decidere di dimettersi nella giornata di oggi. Intanto oggi non si e’ allenato Sinisa Mihajlovic, uno dei rinforzi che erano previsti, e che ieri sera era gia’ arrivato a Firenze.
L’avvocato Aldo Capuano, legale di Luna, e’ intervenuto per chiarire la posizione dell’amministratore unico: “Io e Luna – ha detto – stiamo stilando un comunicato per chiarire alcuni punti. Il primo e’ in riferimento all’incontro avuto lunedi’ a casa Cecchi Gori con l’azionista di maggioranza e vogliamo precisare che sul piano personale il dottor Cecchi Gori ha negato di aver rilasciato delle dichiarazioni su Luna. Cecchi Gori ha ripetutamente ed energicamente garantito che avrebbe provveduto a rimettere nei giorni dopo, cioe’ ieri o oggi, alla Fiorentina le risorse finanziarie necessarie per ripianare la situazione debitoria (stipendi ai giocatori, oneri fiscali e una parte della morosita’ pendente con il comune). Di fronte a tali rassicurazioni cosi’ energiche Luna ne ha preso atto, e, anche se scetticamente, non poteva non crederci. Sta di fatto che fino a questo momento non risulta effettuata alcuna rimessa. Per quanto riguarda la famosa delega a Cecchi Gori, ne risponde pero’ sempre il delegante”. FATE UN PO’ VOI!
Gennaio 31st, 2008 alle 23:19
david credo che da questa campagna acquisti emerga lampante il fatto che la società non abbia molta vogli se non a parole di aspirare alla qualificazione in champions se no avrebbe dato a Prandelli almeno un giocatore in grado di giocare titolare a centrocampo.
Praticamente con questo mercato di gennaio Corvino ha provveduto a vendere tutto quello che aveva comprato a giugno fatto salvo Semioli perchè forse non ha trovato nessun “pazzo” in grado di pagare 7,5 milioni di euro.
Intanto domenica ci giochiamo una delle più importanti partite dell anno con un centrocampo composto da: kuz montolivo (ormai non pervenuto da troppe partite) ed un altro che in questo momento mi viene in mente gobbi o san martino….
che dire l è dura!!!!
Gennaio 31st, 2008 alle 23:36
Gran venditore, sicuramente. Nel mercato di gennaio i grandi nomi non si muovono sicuramente, e quindi era difficile far meglio di così. Sono anche abbastanza persuaso che siano state gettate buone basi per le operazioni estive, ovvero il giocatore che arriverà al posto di Ufo (Zaccardo?) e il famoso centrale. Qui il discorso è molto articolato e dipende dal futuro di Liverani. Si è fatto il nome di Barzagli per il centro della difesa, anche se questo implica la partenza di uno degli attuali centrali (Kroldrup o Dainelli).
Gennaio 31st, 2008 alle 23:44
cARO dIRETTORE
nON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DELLA CAMPA-
GNA ACQUISTI ESTIVA-ED INVERNALE,MA VOGLIO
FARE UNA DOMANDA A TE E A TUTTI GLI ADDETTI
AI LAVORI:
QUALI SONO I GIOVANI ( O ANCHE IL GIOVANE )
COMPRATI DAL Sig.CORVINO -in questi due an-
ni e mezzo ( mi sembra peraltro un buon pe-
riodo per effettuare certi consuntivi ) che
sono cresciuti e che si sono affermati a
Firenze ‘????????????????????????????????
Secondo il mio modesto parere il nostro DS
oltre che essere PERMALOSO, e anche presun
tuoso ( ad esempio quando si da’ un bel 10
per il lavoro sinora svolto) e sopratutto
molto sopraVALUTATO.
Gennaio 31st, 2008 alle 23:51
Ciao David, oggi mi è capitato di seguire contemporaneamente il programma di Sky sul calciomercato ed il Pentasport.
Ma che cellulare aveva il vostro inviato all’Ata Quark Hotel? Diceva che per parlare con la radio doveva uscire dalla sede in quanto dentro non prendeva, mentre lo diceva vedevo decine e decine di persone che erano attaccate al cellulare 🙂
Verso le 18:45 15 minuti dopo che Di Marzio (e non solo) avevano annunciato il passaggio di Caracciolo al Brescia il tuo inviato ha fatto un monologo spiegando che il giocatore sarebbe andato al Glasgow Rangers e mai al Brescia…Era imbarazzante,perchè il tuo uomo in studio sapeva che era già passato al Brescia ma non ha osato contraddirlo 🙂
Alle 18.58 quando ormai i giochi erano fatti (gli uomini di mercato erano in fila per compilare i contratti davanti all’ufficio della Lega) il tuo inviato affermava che era imminente uno scambio Di Vaio-Di Michele.
Mi + sembrato di capire che la tecnica sia: andare con i piedi di piombo quando le notizie riguardano la Fiorentina (giustamente) per non provocare malumori ,però non vi distinguete dagli altri per quanto riguarda il mercato generale…Tanto il tifoso viola mica s’arrabbia se poi Di Michele rimane al Torino 🙂
RISPOSTA
…nessuno è perfetto, ogni tanto toppiamo, forse perché meno concentrati quando non si parla di fiorentina, ciao
David
Febbraio 1st, 2008 alle 00:25
Diciamoci invece, David, che la campagna estiva non c’è stata e se in quella invernale avessimo preso un paio di pezzi con le biglie così, saremmo stati più forti. Credo che questo pensiero alla Catalano sia comunque quello della gente comune, di coloro che seguono il calcio e dicono come la pensano. Comincia un pò a stufare questo sfacciato filocorvinismo che ancora c’è in giro e che sa tanto di prendere per le mele i tifosi, soprattutto i più giovani. Per alcuni giornalisti (sempre meno per fortuna ) Corvino potrebbe venderci anche il campanile; ma ce l’hanno un pò di dignità?
Tu a Corvino gli faresti vendere la pubblicità, ma ti sei dimenticato che lui deve vendere spettacolo e che invece finora ha venduto solo piagnistei. Facci caso, Dio l’ha scolpito anche la faccia a piagnone.
A proposito di pubblicità, non ti arrabbiare se ti dico che Mercoledì sera, tra pubblicità e chiaccherata con Lorenzo Amoruso, alcuni momenti importanti della partita sono finiti in cavalleria. Forse eri tranquillo perché la partita era in Tv? Ma chi era in macchina?
Ciao
RISPOSTA
Hai ragione, la pubblicità è stata mandata in un momento sbagliato e la colpa è mia,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 00:33
Per David
Mentre ti scrivo stò sentendo una trasmissione che parla di Fiorentina e mi sembra che mancano soltanto i ceri perchè da come parlano il morto già c’e’.
Al Milan sarà dato l’incombenza di cantare con loro gioia il de’ profundis.
Allora sono andato a vedere la rosa perchè ho detto che se dei giornalisti e nei blog c’è così tanta disperazione vuol dire che non sappiamo più con chi giocare.
Poi mi sono ricordato che Prandelli e non quel permaloso che ce l’ha con i giornalisti aveva detto che avrebbe voluto 18/20 giocatori che bene o male è con quelli che si giocano (apparte gravi infortuni)tutte le partite.
Io ne ho contati 20: Vieri,Pazzini,Santana,Mutu,Osvaldo,Semioli,Montolivo,Donadel,Kutmanovic,Liverani,Gobbi,Jorghensen,Pasqual,Gamberini,Dainelli,Koldrup,Uifalhusi,Potenza,Frey,Abramov/Lupatelli)con la possibilità di avere 2 uomini(visto che ci sono alcuni che si possono adattare facilmente)per ogni ruolo.
La mia domanda sarebbe potresti dirmi apparte quelli da me elencati, quanti minuti sono stati giocati in totale dagli altri giocatori nelle gare da Agosto ad ora?
E quante volte i giocatori che sono stati ceduti a Gennaio (Pazienza,Balzaretti,Lupoli,Van Den Borre)sono andati in tribuna, oppure in panchina e non sono entrati o solo per 10 minuti?
Può darsi che mi sbagli ma per me con Pazienza (forse l’unico che per me poteva fare comodo)si è voluto dare un messaggio, noi siamo la 4/5 forza del campionato se vuoi starci bene altrimenti se ti credi campione (non essendolo) fai bene ad andartene, siamo quarti senza Toni possiamo rimanerci senza di te.
Se non andremo in Champions per me non sara’ per le partenze dei sopracitati.
L’ultima cosa è che per me l’unico giocatore che per il quale Corvino e Prandelli(se lo ha scelto anche lui)dovrebbe(ro)dire ho(abbiamo)sbagliato è Balzaretti, gli altri due ancora non sappiamo come diventeranno, sono loro che sono voluti andare a fare esperienza e non sono stati ceduti in maniera definitiva.
Che ne pensi?
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Febbraio 1st, 2008 alle 00:38
GIUSTO, GRAN VENDITORE IL CORVO,MA X FARE IL SALTO DI QUALITA’ BISOGNA SPENDERE E COMPRARE GIOCATORI CHE POI NON 6 COSTRETTO A RIVENDER DOPO 6 MESI!!!!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 01:12
Johnny Heitinga dell’ Ajax: costa quanto Zaccardo ma ne vale 3, e così Ufo è sostituito. Sempre che Corvino,dopo l’idea Vieri, non abbia l’idea Jorgensen……
Febbraio 1st, 2008 alle 01:43
Però qualche centesimo in più si poteva spendere…. magari per uno come Simplicio che faceva parecchio comodo
Febbraio 1st, 2008 alle 02:44
più che altro adesso siamo davvero “corti” come rosa. domenica, crocevia della nostra stagione, con uno squalificato ed un infortunato chiederemo il solito miracolo tattico a jorgensen? forse era il caso di fare qualcosa in più, visto che comunque sarebbe importante fare di tutto per arrivare almeno quarti…se poi penso a quanto sta rendendo montolivo mi preoccupo davvero per il nostro centrocampo
Febbraio 1st, 2008 alle 06:26
Abbiamo una rosa di 24 giocatori e penso che sia più che sufficiente per le due competizioni in cui siamo in corsa e considerando che Gobbi e Jorgensen sono due jolly che possono ricoprire più ruoli.Piuttosto in questo momento la piorità deve essere di cercare a tutti i costi i prolungamenti dei contratti di Liverani e Jufalusi perchè sarebbe una grave perdita per la Fiorentina per di più a costo zero.Personalmente impiegherei i soldi guadagnati in questa sessione dimercato per fare due ottimi contratti a Liverani e Jufalusi.
Febbraio 1st, 2008 alle 07:37
Ma no, perchè prendersela per la cessione di Pazienza? E, scusate, se avessero venduto Semioli ci avremmo pianto su? Alzi la mano chi avrebbe minacciato il suicidio per la pertenza di Potenza,o di Gobbi,di Lupatelli,dello stesso Osvaldo.Insomma,molti in questa squadra sono cedibili, peccato che il Grande Venditore li abbia acquistati Lui. Dunque, sintetizziamo: cattivo compratore e bravo venditore? Nella Fiorentina ci sono due/ tre giocatori di gran qualità, che facciamo, vendiamo tutti gli altri senza prendere nessuno e mettiamo in panca un tesoretto e tre plusvalenze? David, francamente non ti capisco.Ti esalti perchè abbiamo ceduto Pazienza! Allora dovevi sparare a zero quando lo stesso Corvo l’ha acquistato, no? Ma poi,una società come la nostra,è una provinciale che ha bisogno di valorizzare qualche ragazzo per poi far cassa? E il famoso progetto, che tutte le volte che lo sento nominare mi viene l’orticaria? Ma non ti accorgi che il credito del diesse presso i tifosi è in calo piuttosto netto? Insomma, ogni tanto mi sembra che tu usi il blog, e di conseguenza noi che dialoghiamo con te,per lanciare messaggi distensivi al Nostro. Non lo trovo generoso nei confronti di chi si pone dubbi leciti.Davvero allo stadio dobbiamo inneggiare alle partenze di tizio e caio? Una volta si esultava per l’arrivo di qualche buon giocatore, ora i tempi son cambiati,dobbiamo tifare per le partite, sì, ma quelle di bilancio.Non lo trovi un po’ ridicolo? Certo, siamo rimasti scottati una volta da una gestione dissennata. Però ci vuole coerenza:non si può illudere i tifosi con ripetuti richiami a ciò che di garnde faremo e intanto imbastire una giostra di arrivi e partenze senza logica funzionale alla squadra. Che c’entra Da Costa ora che abbiamo già cinque sei centrali?E’ vero siamo quarti, ma non è che nella storia viola siamo solo retrocessi in C2 o ripescati per bontà di lorsignori. Anche se abbiamo vinto solo 2 titoli,abbiamo fatto filotti di secondi posti o piazzamenti,abbiamo avuto Antognoni, Baggio, Batistuta,Rui Costa e tanti altri ai quali il solo Mutu è paragonabile nella squadra attuale.Dunque non è che il calcio ce l’ha portato Corvino, qui.Perciò smettiamola con questo atteggiamento da derelitti che il grande venditore ha salvato da un destino miserevole,questa è la Fiorentina con la sua storia, non facciamone un tappetino. Se poi il Direttore fa quel che dice la proprietà, allora è un motivo in più per nutrire dubbi, altro che illuminarsi d’immenso per una plusvalenza.Il Napoli ha preso una sola pagando 4,2 milioni Pazienza? Ti ricordo che noi abbiamo preso a 7,5 Semioli, a 6,5 Kroldrup, a 6 Pasqual,a 5 Osvaldo, a sette Santana che ha giocato sei partite in due anni. Perciò andiamoci piano prima di ridere alle spalle altrui.
Scusa lo sfogo,con immutata stima.
Febbraio 1st, 2008 alle 08:02
Caro David, una cosa è ormai certa : alla Società non interessa andare in Champion, altrimenti avrebbero rinforzato la squadra già da ora e non a giugno quando i giochi saranno ormai fatti !!
Corvino è infatti consapevole del fatto che entrando in Champion dovrebbe fare una campagna di rafforzamento al di fuori del budget economico messogli a disposizione e che in caso contrario, senza una rosa competititiva, la squadra verrebbe eliminata dalla competizione già nella fase di qualicazione !!
Non a caso lo stesso Corvino ha dichiarato tempo fa che il massimo obiettivo restava il quinto posto !!
Febbraio 1st, 2008 alle 08:02
Ma come siamo tutti bravi a fare il mercato, dovevamo comprare tizio con molti più soldi poteva venire caio ecc. Per poter giudicare bisognerebbe conoscere tutti i retroscena, le difficoltà, i soldi messi a disposizione, e la volontà sia dei giocatori che delle altre società.Noi tifosi viola abbiamo la presunzione di pensare che basti che si presenti la fiorentina e tutte le porte si spalanchino, e poi basta attaccare i DV perchè non sono toscani o perchè non spendono. Dopo calciopoli il loro entusiasmo si è giustamente raffreddato le note vicende giudiziarie non sono ancora definitivamente concluse. Aspettiamo e ricordiamoci che prima del loro arrivo come società ci prendevano in giro tutti, il presidente al processo del lunedì, dirigenti che si prendevano a schaffi in tribuna, fallimenti, serie b ecc. Abbiamo davvereo nostalgia di quel periodo?
Febbraio 1st, 2008 alle 08:12
David,sei davvero grande.Hai l’arte di saper smussare gli angoli.Da questa campagna di riparazione non mi aspettavo niente ma devo riconoscere che almeno la società,ha recuperato un po dei soldi spesi a vanvera da Corvino negli ultimi due anni, da pazienza a balzaretti.La squadra é la stessa dell’anno scorso,senza toni(non un dramma,siamo seri).Ci manca come lo scorso anno il centrocampo.Perché?perché ancora una volta il Sig corvino ha preso due abbagli:montolivo e kuzmanovic.Entrambi, per ragioni diverse non sono capaci di dettare ritmi e gioco per le punte .Si é ripreso a giocare come quando avevamo Mondonico e rigano’,palle lunghe e pedalare.Cosa altro puo fare il grande Cesare se non ha liverani,anche a mezzo servizio.Cosi non andremo molto lontano.La posizione in classifica che abbiamo oggi e frutto di vari fattori,dei quali il gioco rappresenta solo una piccola parte.Lo sappiamo noi che continuiamo a soffrire per la maglia viola, sembrano non saperlo gli addetti ai lavori!Allora per parafrasare Zoff, mi vengono cattivi pensieri.Alla fine,non accaniamoci sul burattino, ma facciamo attenzione al burattinaio!
Febbraio 1st, 2008 alle 08:16
Caro David, sono abbastanza preoccupata per la condizione mentale della squadra. Credo che lo spogliatoio sia “scoppiato” e penso che le ultime esternazioni di Corvino, dopo le dichiarazioni di Frey e Mutu, abbiano fatto molto più danno di quanto potessimo immaginare. Oggi, per favore, i giornalisti dimostrino attaccamento alla maglia ed alla conferenza stampa parlino della partita col Milan e non della campagna acquisti, è l’unico modo per infondere fiducia nei NOSTRI giocatori . Corvino è un bravo DS ma come comunicatore è DEVASTANTE; lui deve fare il suo lavoro e stare più zitto possibile. Facciamo parlare Prandelli e facciamo capire ai ragazzi che abbiamo fiducia in loro.
Ciao e forza viola!
Lucia
RISPOSTA
Cara Lucia, qui il clima è troppo esasperato e bisognerebbe che tutti si dessero una regolata, da Corvino ai contestatori per partito preso, ciao
David
Febbraio 1st, 2008 alle 08:28
Caro Davide un direttore sportivo che è solo un buon venditore è un mezzo direttore sportivo. ma il problema qui non è Corvino è l’assoluto disinteresse della proprietà per l’andamento di una squadra che sta facendo miracoli dal punto di vista tecnico. Sono ormai 3 sessioni di mercato che la F. è sostanzialmente immobile e sempre si rimanda con la scusa che non vi sono giocatori in grado di far fare il salto di qualità. Non ci sono perché non si investe e ogni volta cresce il tesoretto. La Fiorentina non è il Real Madrid o il Chelsea, migliorarla non mi sembra impresa così complessa, Certo se il prezzo massimo per un calciatore è 4.5 milioni, se il tetto ingaggi è inamovibile, se chi vuole andara via può andare via, se non chi viene deve rispettare tutte le regole di questo mondo allora beh, tu puoi continuare a giustificare l’ingiustificabile ma alla fine, come hai fatto spesso, dovrai prendere atto che CI STANNO PRENDENDO IN GIRO. COSA A CUI A FIRENZE SIAMO ABBASTANZA ABITUATI
Febbraio 1st, 2008 alle 08:59
Macchè Pazienza, Balzaretti e Vandenborre….tra una settimana nessuno si ricorderà di loro. Oggi è il compleanno di BATI!!! Tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 09:01
Se eravamo in corsa per la coppa magari Grella o Comotto potevano venire, ma cosi’ mi sembra inutile prendere giocatori per tenerli in tribuna, a questo punto meglio distribuire l’ingaggi con i soldi arrivati.
Ciao
Febbraio 1st, 2008 alle 09:10
Sono curioso di sentire Corvino, credo che a leggere tutti i post di questi giorni gli siano venute le bolle.
Febbraio 1st, 2008 alle 09:13
Meozzi ha scritto:
cARO dIRETTORE
nON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DELLA CAMPA-
GNA ACQUISTI ESTIVA-ED INVERNALE,MA VOGLIO
FARE UNA DOMANDA A TE E A TUTTI GLI ADDETTI
AI LAVORI:
QUALI SONO I GIOVANI ( O ANCHE IL GIOVANE )
COMPRATI DAL Sig.CORVINO -in questi due an-
ni e mezzo ( mi sembra peraltro un buon pe-
riodo per effettuare certi consuntivi ) che
sono cresciuti e che si sono affermati a
Firenze ‘????????????????????????????????
Secondo il mio modesto parere il nostro DS
oltre che essere PERMALOSO, e anche presun
tuoso ( ad esempio quando si da’ un bel 10
per il lavoro sinora svolto) e sopratutto
molto sopraVALUTATO
===================
La risposta moderna al manifesto futurista di Marinetti…
Febbraio 1st, 2008 alle 09:21
GRADISSIMO VENDITORE!!!……….EGREGIO signor DAVID, SONO GILBERTO COSTA suo affezionato lettore…………se ha voglia e piacere di rispondermi io le scrivo……………….. Sono DELUSO SEMPLICEMENTE DELUSO E ILLUSO …AGGIUNGO PREOCCUPATO….siamo lì in corsa per la champions…..il c.campo in difficoltà………..e noi che facciamo? Prendiamo un centrale difensivo ruolo già coperto ampiamente! Via Pazienza (eureka) il ragazzo è mediocre, COMPLIMENTI A PANTALEO chissa che gli ha raccontato a Marino per farsi dare 4,5 mln- di € (l’ha mai visto giocare?) però faceva numero! Liverani è out, PRANDELLI aveva dato l’assenso al trasferimento ma auspicando però un sostituto!?! OKEY sul fatto : “comprare per comprare” (vedi Grella ) tanto vale, e mi AUSPICO di ricorrere ai giovani della PRIMAVERA! DI TESORETTO in TESORETTO rischiamo di fare la fine del governo italiano! Ma si vuole realmente arrivare al 4° posto o no? MI VIENE IL DUBBIO
RISPOSTA
Certo che lo vogliono ed io non sarei troppo pessimista, su con la vita,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 09:31
VIA MA COME FO A STA’ ZITTO OGGI? NON SOLO LE BEFFE DI CORVINO E DELLA DIRIGENZA CHE PROMETTE SOLO I GIOCATORI DI PRIMA FASCIA, PROMETTE DI REINVESTIRE I SORDI DI TONI E INVECE, PUR’A GENNAIO, E SI FA CASSA!!! INSOMMA NON SOLO E DEHO SOPPORTA’ QUESTO, MA DEHO VEDE’ ANCHE I’ GUETTA CHE DIFENDE GLI INDIFENDIBILI! MA ICCHE’ TU SEI DIVENTATO: I’ SERVO DE’ PADRONI? OPPURE I CAZZIATONI DI CORVINO T’HANNO FATTO CAA’ ADDOSSO. GIA’ SI… MEGLIO ALLINEASSI SUBITO… UN SI SA MAI.
MA TORNIAMO ALLA CAMPAGNA ACQUISTI. IO DICO: MA FATELI I CONTI NO? FATELI?!!! TU DICI CHE HANNO VENDUTO DE’ BIDONI A PESO D’ORO, MA A ME M’IMPORTA UNA SEGA DI QUELLI CHE HANNO VENDUTO… MI INTERESSA DI QUELLI CHE SI COMPRA E QUI VEDO CHE S’E’ VENDUTO ALTRI 4 O 5 GIOCATORI E SE N’E’ PRESI 2 E UN SON CERTO DI PRIMA FASCIA. OLTRETUTTO, A PARTE I’ BRODO DI PIPPOFRANCO, S’E’ SMONTATO TUTTA LA CAMPAGNA ACQUISTI DI GIUGNO DIMOSTRANDO (COSA CHE NESSUN GIORNALISTA DICE) CHE A GIUGNO SON STATE FATTE UN MONTE DI CAZZATE!!!
TORNANDO AI CONTI, CHE ANCHE TE CARO GUETTA DEVI FARE SE VOI ESSE UN GIORNALISTA SERIO, QUESTI SONO ANDATI SOPRA DI ALTRI 7 MILIONI OLTRE A QUELLI CHE AVEVANO FATTO A GIUGNO. E SE SI VENDE BENE, MA UN SI REINVESTE SECONDO TE COSA SI FA? E SI FA CASSA!!! CASSA! CASSA! CASSA! CASSA!
QUESTI QUI C’HANNO SOLO UNA FORTUNA: AVE’ TROVATO PRANDELLI CHE RIESCE ANCHE A GIOCA’ CON QUALCHE GIOVANE E DU BRODI. HANNO FATTO QUALCHE RISULTATO (ANCHE SE NULLA DI ECCEZIONALE), MA RIESCONO A VENDERCI CHE SIAMO UNA GRANDE SQUADRA. IO INVECE DICO CHE S’E’ AVUTO CULO FINO A ORA E SOLO CON QUELLO UN SI VA DA NESSUNA PARTE PER CUI… OOOHHH C’E’ POLEMICAAAA!! C’E’ POLEMICA, C’E’ POLEMICA, C’E’ POLEMICA!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 09:38
Buon giorno a tutti, una domanda: non è che Prandelli pensa che sia pronto per la prima squadra un centrocampista della primavera? ricordo un tuo post dell’anno scorso in cui dicevi che erano acerbi. Pùò essere che qualcuno sia maturato in fretta?
Febbraio 1st, 2008 alle 09:40
Francamente di Pazienza non me ne può fregare di meno, il problema è che in due sessioni di mercato il Profeta non è riuscito ad infilare nemmeno un nome buono per la prima squadra! Senza contare che di tutti i giocatori presi, neppure uno fa parte di quel reparto che ne ha bisogno come l’aria, per numero e, soprattutto, per qualità, ovvero il centrocampo (abbiamo decine di centrali difensivi e di attaccanti, ma ci mancano i terzini e le mezzali!)! Se a giugno si dovesse ripetere una situazione del genere, per Corvino sarebbero veramente tempi duri… Comunque, adesso, molto dipende da domenica, e se per caso dovessimo fallire la Champions, voglio proprio vedere cosa mai ci verranno a raccontare di questo stranissimo progetto, che ormai sembra non avere più nè capo nè coda…
Febbraio 1st, 2008 alle 09:42
Mah, da un punto di vista commerciale sono d’accordo sulle considerazioni su corvino.
Diciamo che si corre un rischio dal punto di vista sportivo. Insomma se dobbiamo andare avanti su 2 fronti fino in fondo mi sembra chiaro che adesso mancano un sostituto di donadel e di pasqual. Domenica tanto capiremo se davvero possiamo arrivare quarti. Se si perde siamo sicuramente fuori, se si vince è quasi fatta. Anche se secondo me il risultato più probabile è il pareggio. La speranza è che Gobbi diventi il giocatore che pensavamo quando è arrivano a Firenze, in tal caso siamo parzialmente a posto (e sarebbe un’altro successo da un punto di vista commerciale).
Boh, tanto per ora allo stadio ci si diverte…il resto sono solo seghe mentali…
Febbraio 1st, 2008 alle 09:42
La conseguenza più triste è che non potrà più essere esposto lo striscione:
PE’ KAKA’ CI VO’ PAZIENZA.
Massimiliano.
Febbraio 1st, 2008 alle 09:42
Ciao David,
dici che siamo corti nella rosa, secondo me nn è esatto, abbiamo 25 giocatori che vuol dire (considerando i 3 portieri: Frey, Lupo, Avramov) 2 giocatori x ruolo +2.
Facciamo i conti: il mister a inizio anno voleva giocare con il famoso 4-4-2. Quindi:
DIFESA: a sinistra Potenza/Pasqual, a destra Ujfalusi e in caso di problema Da Costa (Prandelli lo vede centrale, ma in caso d’emergenza a destra ha già giocato) e in caso di bisogno Jorgensen (a sinistra in caso Gobbi). Centrali Kroldrup/Mazuch/Daino/Gambero
CENTROCAMPO: per i 2 centrali se la giocherebbero Kuz, Dona, Monto e Liverani, sulla sinistra Gobbi e Jorgensen a destra Semioli e Santana (più all’occorrenza Mutu che l’ha già fatto alla Juve). E’ vero ke Martin preferisce giocare a destra ma a sinistra fece un gran campionato in coppia con Fiore alla prima stagione di Prandelli!
ATTACCO: qui sono in 6 invece Osvaldo, Vieri, Cacia, Pazzini, Mutu e Papa Waigo. (3 prime e 3 seconde punte)
Quindi a ben vedere siamo troppi davanti, ma per il resto 2 per ruolo, no?
Certo se continuiamo a giocare con il 4-3-3 le cose cambiano e allora la tua analisi sarebbe giusta considerando il centrocampo a 3 copribile solo da 5 giocatori (+ Jorgensen se dev’essere adattato e in casi estremi Ujfalusi che l’ha già fatto a Firenze) e in quest’ottico Simplicio sarebbe stato un gran bel colpo.
Ciao, buona giornata,
Fabio
Febbraio 1st, 2008 alle 09:47
CORVINO HA FATTO BENE:
1)giochiamo con un centrocampo a 3 con Liverani fisso(eventualmente Jorgensen), e 2 mediani,c’è da scegliere tra Donadel Montolivo Kuzmanovice Gobbi.
2)Siamo fuori dalla coppa italia quindi ancora meno spazio.,per alcuni
3)Vanden borre 2.5 per la metà a Genoa,giustissimo almeno gioca e vediamo se vale la pena riprenderselo.al posto di Ufalusi Potenza o Jorgensen.
4)Balzaretti non voleva rimanere,bene niente malumori nello spogliatoio ,ripresi i soldi della spesa estiva,in quel ruolo c’è Pascual altrimenti gobbi o Jorgensen.
5)Abbiamo ricavato 13.5 milioni dalle cessioni,grandissima cifra per gennaio.
ORA SI LAVORA PER GIUGNO:
UNA GRANDE PUNTA
UN GRANDE TERZINO (ADATTABILE SU TUTTE LE FASCIE)
UN GRANDISSIMO E SOTTOLINEO GRANDISSIMO CENTROCAMPISTA.
CIAO
Febbraio 1st, 2008 alle 09:54
David, ma allora, secondo te perchè si sentono TUTTI dei fenomeni? Parlo di Balzaretti, Lupoli, Pazienza, etc etc………sono stati gestiti bene? La rosa è corta e non è competitiva, non possiamo sempre sperare nei miracoli di Prandelli…non si vuole alzare il tetto ingaggi perchè è già il 40% del fatturato…ma con i famosi 30 milioni e passa non ci si poteva alzare il tetto ingaggi??? Entrare nelle prime quattro quest’anno è durissima, ricordiamocelo bene, se nonraggiungiamo questo obbiettivo cosa vuole fare Corvino? Ridimensionare la squadra ancora di più? Ho molti dubbi….
Febbraio 1st, 2008 alle 09:54
Grande venditore e pessimo compratore.
Ha venduto:Toni (forse il migliore centravanti d’Europa), Reginaldo (titolare inamovibile nel Parma), Imenez (gioca da titolare in una delle squadre più forti del mondo), Balzaretti (giocava spesso nella Juventus che ha vinto quasi tutto), Pazzienza, Miccoli (buon giocatore), Maggio (titolare inamovibile nella samp.
Ha comprato: Semioli, Osvaldo, Vanden Borre (poi rivenduto praticamente senza mai giocare), Hable, Mazzuc, Luppoli, Cacia, Da costa.
VI PREGO QUALCUNO LO FERMI!
Febbraio 1st, 2008 alle 09:57
ISPANICO ma ti rendi conto che quando parli di grande punta e compagnia bella non vuole venire NESSUNO a Firenze per 1,5 milioni!!! PErchè allora vuol dire che l’UNICO e VERO obbiettivo stagionale è il 4° posto, e c’è un certo Milan che ha lo stesso identico obbiettivo!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 10:07
La relazione di Ispanico sarebbe tragica se non fosse vera: insomma, Corvino ha fatto bene perché ad ogni mercato incassa più di quanto spende (complimenti !) però Prandelli son due anni che si ritrova un Toni di meno ed a rigirare sempre gli stessi giocatori in ruoli diversi !!! Jorgensen centrale e Gobbi terzino sinistro !!! Poi scropriamo che, a gennaio, siamo stati in corsa per COMOTTO e GRELLA a giugno si perderà UFO al sicuro, in compenso -non sapendo ancora se a giugno saremo in Champ – FORSE si prenderà ZACCARDO o BARZAGLI !! Insomma, un giro di carte e si gioca sempre con gli stessi 4 assi … Boh
Febbraio 1st, 2008 alle 10:10
Prandelli dichiara: pronto ad allenare Gilardino. Stai a vedere che l’obiettivo di zio fester è prandelli e non Frey…..
Febbraio 1st, 2008 alle 10:25
Eh, altro che ruzze, Innamoratipazzi mia… io che aspettavo a gloria il 31 gennaio (Giovedì Grasso o Berlingaccio… un tempo si diceva âchi non ha ciccia ammazzi il gattoâ?, ma tanto, col tenore di vita di oggigiorno i felini come me non hanno nulla da temere…) più che altro nella speranza che avesse fine questa ridda di voci e vocine di mercato decisamente destabilizzanti…
Le voci tacciono, lasciando il posto alle notizie accertate, ma la polemica è solo agli inizi.
Io sto a metà del guado; da un lato mi aspettavo qualcosa di più, non ho gradito affatto certe esternazioni e sono irritata dalla poca linearità dellâinsieme… dallâaltro non nascondo che della società amo lo stile, il modo di porsi ed il rigore nellâaffrontare certe questioni. Si leggono le dichiarazioni di altri presidenti, di altri allenatori, e si ringrazia Eupalla di essere a Firenze… questo non andrebbe mai dimenticato.
Piuttosto, temo che lâessere imprenditori (Gino carissimo, la beneficienza è unâaltra cosa ed ognuno la fa se crede e come crede; le aziende devono produrre profitti se no chiudono, diffida di chi ti vuole convincere del contrario) si concili male con questo particolare settore di attività . Questo sì, ho lâimpressione che da parte dei DV sia stato sottovalutato.
Il post di Lucia mi inquieta, e mi induce a pensare che la partita di domenica sarà la prova del nove non solo dal punto di vista tecnico e caratteriale, ma per capire se i nostri timori sono giustificati.
Ciò detto, vorrei rassicurare Batman… mai e mai ho meditato di mollarlo, ci mancherebbe solo questa! …tantomeno ora, che la nostra missione nel blog sembra diventata quella di risollevare gli animi altrimenti un poâ abbattuti (i nostri compresi, direi)!
Non è mica poco. Ogni tanto, spero di strappare un sorrisino anche a David.
Febbraio 1st, 2008 alle 10:25
Io invece, caro David, non ho ancora deciso se essere infuriato, come dovrei di fronte ad una palese presa di giro, o tacere, come si fa davanti all’opera di un genio che non sono in grado di capire. Va bene l’affare d’oro conseguito nel vendere Pazienza ad un prezzo, ne convengo, davvero folle. Ma mi perdonerai se come tifoso non riesco ad appassionarmi alle plusvalenze della società, soprattutto se non vengono reinvestite sulla squadra. Io non capisco la logica, al punto da chiedermi se esiste. Abbiamo la bellezza di 5 centrali difensivi (contando anche Mazuch, che ha giocato più di Lupoli, tanto per dire) e tre terzini di ruolo, di cui solo uno sinistro. Nel mezzo al campo ci sono 4 giocatori per tre posti e se domenica sera, corna a terra, uno di loro si infortuna siamo in un mare di guai. In attacco c’è di nuovo abbondanza ma, a parte Mutu, ce ne fosse uno che segna con continuità. Mi dispiace, io non li capisco più i Della Valle. Non capisco cosa vogliono fare, quale sia l’obiettivo, la strategia per conseguirlo. Ridurre all’osso una rosa già carente per quantità e PER QUALITA’, proprio quando dobbiamo produrre il massimo sforzo per raggiungere il quarto posto e andare avanti in Uefa mi sembra un azzardo pazzesco, sconsiderato. Qualcuno mi dice che succede se buchiamo il quarto posto? Che prospettive avrebbe questa squadra, visto che le risorse sarebbero sempre poche, il fatturato 4 volte meno di quello delle grandi, ecc? Non capisco, mi dispiace. E mi perdonerete se dei 4 milioni per Pazienza non me ne frega proprio nulla.
Febbraio 1st, 2008 alle 10:27
Non è per fare il pedante, ma ti vorrei far notare, caro Guetta, che – se sono vere le cifre che si leggono – Pazienza è stato rivenduto allo stesso prezzo al quale era stato acquistato (prima in comproprietà e poi riscattato). Analogamente alle altre cessioni-riparazioni di Luglio.
Febbraio 1st, 2008 alle 10:56
Ma nessuno di voi ha capito il progetto Della Valle.
Altro tesoretto alla fine di questo mercato che fa rientrare qualche soldino al presidente.
Il progetto è che deve recuperare tutti i soldi spesi dalla C2 alla A. Andando fortunatamente in Champions, prenderebbe tanti soldoni dai diritti tv + quelli usuali del campionato, non comprerà niente di eccezionale per le competizioni, fuori al 1 turno e saluto a tutti.
per Andrea Della Valle e Mencucci: mi raccomando, non telefonate.
Febbraio 1st, 2008 alle 11:00
FAMIGERATO DIRETTORE,LEI SOSTIENE CHE IL SIG PANTALEO CORVINO E’ UN GRANDE VEBDITORE,MAH,SARA’,COME COMPRATORE NON MI SEMBRA UN GRANCHE’.SECONDO ME, SI E’ FATTO DIVERSI NEMICI,I QUALI NON VEDONO LORA DI SPARAGLI DIETRO LE SPALLE.PER QUESTO MOTIVO DURIAMO FATICA A COMPRARE GIOCATORI
IO SONO DELL’AVISO CHE BISOGNEREBBE RICORRERE AI RIPARI….
RISPOSTA
Famigerato sarà lei, se permette e cerchi di portare un po’ più di rispetto,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 11:05
p.s.: BATMAN, va bene che tu hai un sacco di giocattolini divertenti tipo la fune rotante appiccosa, lo scudo della bat-mobile anti sanpietrino, però insinuare una relazione tra me e bracco di ferro mi sembra eccessivo…siamo solo amici…davvero…amici e colleghi di vecchia data!
Febbraio 1st, 2008 alle 11:32
Ciao david,certo leggendo i commenti del tuo blog e alcuni giornali anche locali questa mattina sembra che la Fiorentina sia un disastro bisogna abbassare i toni perchè si sta andando fuori misura,ricordarsi sempre da dove siamo partiti e sempre forza VIOLA
Febbraio 1st, 2008 alle 11:37
E’ vero, non è stata una grande campagna estiva. Ed è incredibile come il corvo sia riuscito a riprendere le stesse cifre spese per giocatori che sono scesi in campo con il contagocce.
Alcune critiche ci possono stare, per carità, basti ricordarsi che i bilanci finali si fanno a Giugno, e quelli degli ultimi due anni (due piazzamenti champions ai danni di squadre con risorse economiche ben maggiori, e lo sappiamo)sono la testimonianza che la premiata ditta P & C merita fiducia a pieni voti ancora a lungo.
Febbraio 1st, 2008 alle 11:37
Hai ragionissima: gran venditore, David… ha venduto Balzaretti senza perderci nulla (ma allora perchè l’ha comprato?), è riuscito a fare una plusvalenza su Pazienza (ma allora perchè l’ha riscattato?), ha fatto cassa su delle comproprietà di acquisti a giugno (Vanden borre e Gulan: ma allora perchè li ha comprati?), dopo aver chiuso un mercato estivo col bilancio in pari, è riuscito a chiudere quello di gennaio con un + 7,5 milioni!
FANTASTICO!!!!
Il problema è che io non sono della Valle o il loro contabile (in quel caso starei già proponendo Corvino per la beatificazione), ma un semplice tifoso che si sta stufando… e se i della valle avessero voluto stare + tranquilli, bastava che questa estate non tirassero fuori la balla del “tesoretto”.
Nessuno aveva chiesto niente… però, dal momento che lo annunci “urbi et orbi”, a questo punto mi incavolo se non rispetti la tua parola.
Ricordate l’anno della viola campione d’inverno? Arrivò Ficini…
Quest’anno che siamo in piena lotta Champions, arriva Da costa, un paio di presenze nel psv e molta panchina…
Spiegatemi x favore xkè io debba gioire delle qualità di venditore di corvino…
Febbraio 1st, 2008 alle 11:42
P.S:
Ho letto ora lo sfogo di Roy, che fondamentalmente ha scritto molte delle cose che poi ho scritto io: inutile dire che sono d’accordo al 100% con lui… su tutto il suo post, ma soprattutto sul fastidio di sentirsi continuamente ricordare che “4 anni fa eravamo in c2”, come se quella fosse stata la nostra serie negli ultimi 80 anni!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 11:44
ok bravo corvino a vendere (dopo aver comprato male però)mi auguro a giugno giocatori di esperienza e qualità,titolari, basta scommesse, altrimenti contraddice quello che ha già detto.
Febbraio 1st, 2008 alle 11:47
E finiamola co sta storia del ricordiamoci da dove siamo partiti!! Siamo intorno al terzo-quarto posto ormai da tre anni. La domanda è: vogliamo farlo questo tentativo di salto di qualità o no? Se la risposta è si, si spenda. Se la risposta è no, lo si dica e continuiamo con le plusvalenze….ma la prossima stagione 23.000 abbonati ve li sognate.
Febbraio 1st, 2008 alle 11:49
Volevo solo chiedere con che coraggio certi giocatori mediocri si lamentino di giocare poco… Caro Pazienza, te non sai far altro che tirare pedate, e non lo fai nemmen tanto bene… Sostituito sbruffi e vai via, perchè il giochino l’hanno capito un po’ tutti… Prandelli chi è scontento non lo vuole e basta farsi vedere sulla tv nazionale per dimostrarlo… Ora te ne sei andato a Napoli e troverai tanta, tanta panchina… Non ti rimpiango, anzi eri il primo che dovevi esser venduto… Caro Balzaretti, in una tua intervista hai detto che la concorrenza a palermo sarà stimolante… E come mai quella di Firenze no? Anche qui, qualche parola di troppo e via, spedito per fax dall’amico Foschi… anche a te aspetta tanta panchina… Caro Corvino, 7 mln di guadagno alla fine del mercato invernale son tanti… Accidenti se lo sono… Però ha perso un’occasione, quella di comprare un centrocampista serio… Che già da domenica poteva servire, tra squalifiche e infortuni… Spero solo che in conferenza stampa non mi venga a raccontare che per giugno abbiamo già preso Van der Vaart, Quaresma o chi altro… perchè, mi scusi, ma oramai non ci credo più… visto che questo discorso lo fece a gennaio, poi in estate arrivò semioli (!) per dire che ci s’aveva un tesoretto da investire a gennaio… ora ci s’ha un grotta di meraviglie, altro che tesoretto!!! lo usiamo??? e se non lo volte usare per comprare giocatori, usati quegli stessi soldi per aumentare gli stipendi a Mutu, Frey, Ufo (che tanto se ne va…) e Prandelli… che senza di Lui la Fiorentina è come se non esistesse, oggi… Un saluto…
Febbraio 1st, 2008 alle 11:50
Inutile negare il malumore che serpeggia tra i tifosi, non per due campagne acquisti francamente da Lecce, ma perché stiamo maturando l’idea che il progetto Della Valle (scudetto nel 2011) non é realizzabile…
Febbraio 1st, 2008 alle 11:51
Speriamo che a giugno non venda Frey al milan per prendere Gilardino dato che abbiamo bisogno di un centravanti visto che Pazzini latita facendo giocare titolare Vieri che per impegno cela mette tutta però come condizione comincia a non reggere forse 90 minuti dato che era stato preso solo per fare riserva ed invece si ritrova titolare. Mi auguro che anche Mutu rimanga a Firenze come dice. Vediamo Corvino cosa sarà capace di acquistare a giugno, mi auguro che allora tu possa mettere come titolo GRAN COMPRATORE. FORZA VIOLA.
Febbraio 1st, 2008 alle 11:57
Mi associo a kenneth per gli auguri a GABRIEL BATISTUTA! Grazie ancora di tutte le gioie che ci hai regalato grande campione!
Sottoscrivo poi in pieno, e non è la prima volta, i post di Roy e Dave.
Domenica a centrocampo ci si mette i’ tesoretto vai…….
Febbraio 1st, 2008 alle 12:02
Voglio essere ottimista…secondo me a giugno arriva Drenthe dal Real.
Febbraio 1st, 2008 alle 12:04
mah, c’è parecchia gente strana in giro….
materiale da psicoterapia
siamo talmente abituati ad essere inc@@@ati con la società (cecchi gori docet) che ora basta poco per far venire giù il finimondo!
siamo 4° non lontanissimi dal 3°, anche perdendo domenica siamo davanti al milan, in corsa per la coppa uefa…
“eh ma corvino ha detto che puntavamo anche alla coppa italia e che non ci sarebbero state operazione oltra a cacia”
ma per piacere! cosa doveva dire??? la coppa italia ci serve solo per far giocare i convalescenti in cerca di forma e i 4 pacchi che ci sono rimasti sul groppone???
cerchermo di vendere un bidone come balzaretti o un mediano modesto come pazienza a cifre da plusvalenza?
sarà un caso ma lo sfoltimento della rosa è iniziato dopo la sconfitta di roma ….
“i DV pensano solo al gruzzolo”. ancora una volta… cecchi gori docet! tanto prima si stava parecchio meglio
gli orfani piangenti di reginaldo stanno tornando fuori
david
Febbraio 1st, 2008 alle 12:04
Corvino era stato preso perché ritenuto il miglior talent-scout italiano (vedi chevanton bojinov vucinic cassetti ecc.) ma a firenze di corvinate interessanti mi sembra che ne abbia piazzate poche (osvaldo vandenborre lupoli brivio)
Febbraio 1st, 2008 alle 12:07
Ke tifosi da tastiera che c’ è in questo blog!!! TIFARE DI PIù CRITICARE DI MENO! please! E sinceramente NON CAPISCO come cavolo si fa a criticare questa squadra, questo direttore sportivo e questa società che ha sempre MANTENUTO le promesse fatte e negli ultimi anni ha raggiunto traguardi strepitosi, riportandoci AI LIVELLI ALTI DEL CALCIO! Semmai si giudica a fine campionato… ma immagino già che se le cose andranno bene molti di voi SCOMPARIRANNO come già sta succedendo con certi elementi che sapevano solo criticare esempio i Pazzo e ora si sono dovuti CHETARE!!
Febbraio 1st, 2008 alle 12:08
Ok il mago Corvino sarà bravissimo nel vendere i giocatori ma guardiamo l’altra faccia della medaglia.Le ultime due campagne di calciomercato sono state da mani nei capelli: se ha rivenduto tutti quelli che aveva comprato ci sarà un motivo. Poi mi chiedo dove vogliamo arrivare con una rosa così risicata a centrocampo e sugli esterni difensivi. Secondo me la società ha fatto una scelta:o coppa uefa o CL. Se non arriviamo in CL e la prossima campagna acquisti non sarà dignitosa allora ci sarà da iniziare a contestare e, almeno da parte mia, l’abbonamento se lo possono scordare
Febbraio 1st, 2008 alle 12:08
Io invece non sono contentissimo…Poco mi interessano le qualità del “piazzista in sè” quando poi il tesoretto (che ora è diventato un tesoro di tutto rispetto) non viene impegnato per il rafforzamento. Spero solo in Prandelli…ma sento-spero tanto di sbagliare,credetemi!- il fantasma dei Pontello…
Febbraio 1st, 2008 alle 12:10
mediamente una proprietà a firenze dura 8 anni (spiccioli più, spiccioli meno)
i DV sono a FI da 6 anni.
gli ringraziamo prostrati per quello che hanno fatto, ma adesso non mi rimane che sperare che ci sia qualche altro acquirente (che so, il primo ministro del Brunei, oppure un industriale petrolifero del Tagikistan)
che ci faccia sognare…..
sarò ridicolo affermando ciò, ma ormai la fam dvd sta raschiando il fondo del barile e questo nessun lo può negare.
ps. in alternativa mi contenterei anche di un qualsiasi imprenditore italiano, anche con pochi mezzi, ma che parli chiaro sin da subito e non ci meni per anni con paroloni tipo progetto, moralizzazione, centro sportivo, cittadella dello sport.
tutta demagogia.
Febbraio 1st, 2008 alle 12:13
Come fai David a lodare così Corvino, è come dire io compro un macchinario per la mia azienda e dopo sei mesi capisco che non è buono, intanto perdo sei mesi di lavoro e poi devo valutare eventualmente il nuovo. Ci vogliono giocatori sicuri no future speranze o adattati, io mi domando dove si vuole arrivare con gente come gobbi, semioli, pasqual, a me i Della Valle e mi sembrano dei gran furbacchioni come del resto un caro amico di Diego ma senza stare a entrare in politica, cmq FORZA VIOLA E DOMENICA CHE I GIOCATORI DIANO L’ANIMA COME NOI TIFOSI!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 12:25
Ho sempre appoggiato le idee e la gestione della Fiorentina attuale ma adesso sono un po’ deluso…
I giovani potenziali acquistati nell’ultimo mercato estivo hanno praticamente fallito tutti, se uno è forte si vede, e questi non lo sono (infatti sono tutti andati via).
Quelli che dovevano avere il ruolo di sostituti hanno fatto altrettanto, Balzaretti e Pazienza.(Ragazzi a Firenze ci innamoriamo facilmente….ma per favore….Vieri è fermo come un paletto…e non tirate inmezzo la storia dell’esperienza….Vieri è fermo e basta)
L’anno scorso abbiamo perso Toni, e l’anno prossimo perderemo Ufo….chissà Frey e Mutu cosa pensano in questo momento.
Calma e appoggio totale a squadra e società, ma se permettete non sono per niente contento….anzi sono molto deluso….e irritato…
Febbraio 1st, 2008 alle 12:29
CORVINO HA FATTO UN GRAN MERCATO.SE QUEL PORTOGHESE E FORTE COME KUZ ALL’ORA GRANDE CORVO . E POI CI SIAMO LEVATI NOIE NELLO SPOGLIATOIO VENDENDO GENTE CHE NON GIOCAVA MAI.MI PARE O LA FIORENTINA VENDENDO TONI E’SEMPRE LI A LOTTARE LA CHAMPIONS E LA UEFA?
Febbraio 1st, 2008 alle 12:32
Due considerazioni, Una sulle sciocchezze che passano sui media ( escludo chiaramente i due o tre siti come questo che mi permettono di leggere e di parlare di Fiorentina anche da lontano senza essere costretto, quando vengo a vedere la Viola, a partire da Roma il sabato per andare ad ascoltare i commenti dei tifosi davanti al bar Marisa). L’altra considerazione che voglio fare è su Corvino.Vi è mai venuto in mente che tutto quello che scrivono sui giornali, tutto quello che dicono in TV sia solo frutto di notizie non vere? La cifra con la quale è stato acquistato Pazienza varia da 4 a 4,8 milioni, la Fiore ha acquistato Di Matteo, per Comotto a Firenze è fatta, oltre 200 giocatori accostati alla Fiorentina ed arrivati solo 4 o 5 e non tra quelli dati per i più sicuri, Barzagli saranno dieci volte che prende l’aereo per Firenze ma poi scopriamo che lo prende per tornare a casa sua, ma insomma, quante notizie passano che non sono vere in parte o completamente? Io, come del resto tutti i tifosi non addetti ai lavori, non lo sappiamo come vanno queste cose ma stento a credere che di fronte ad una offerta di 1,3 milioni, 2 miliardi e mezzo di sei anni fa, un giocatore di 30 anni possa dire di no. Stento a credere che Corvino possa aver parlato di Amauri con Foschi alla vigilia di Fiorentina-Milan, primo perché quello è sicuramente un giocatore che la Viola non può permettersi e secondo perché avrebbe rischiato di destabilizzare quel Pazzini che ha già i suoi problemi e che cmq ci serve come il pane per mirare alla Champions. Ma non sarà che molte delle notizie legate alla Fiorentina sono create ad arte per incattivire i suoi tifosi, metterli contro Corvino e la Società e destabilizzare lo spogliatoio? Capitolo Corvino – Per me uno che riesce a vendere un giocatore con i piedi fucilati ad una cifra che va oltre i 4 milioni di euro è un grande. Questa è la premessa. Ora però, voglio fare un piccolo ragionamento su Corvino. Con il bene che ci vogliono tutti i media che se potessero scaraventarci nuovamente in C2 li troveremmo tutti coalizzati ( film che abbiamo purtroppo già visto) se poco poco ci fosse attrito tra il DS e Prandelli ci si butterebbero a capofitto, non fosse altro perché uno come Prandelli farebbe molto comodo seduto sulla panchina dei Gobbi. Debbo quindi dedurre che tra loro le cose vanno non bene ma benissimo. Prandelli chiede e Corvino acquista oppure vende, dando sempre un occhio ai bilanci. Ora se così è, occorre dire che, visti i risultati di questi ultimi tre anni, Prandelli è un mago ma non è da meno er sor Corvino. La rosa della Viola, realizzata al 75% da Pantaleo è formata da 25 calciatori di cui 2 fuoriclasse affermati (Mutu e Frey), 1 fuoriclasse sul viale del tramonto ma ancora validissimo (Vieri), 8 calciatori di gran lunga più forti della media (Liverani Ufo, Gamberini, Montolivo, Santana, Kuzmanovic, Jorgensen, Pazzini), 4 calciatori che sarebbero titolari inamovibili in almeno 16 delle 20 squadre di serie A (Dainelli, Kroldrup, Donadel, Osvaldo), 2 ex buonissimi giocatori da recuperare come Pasqual e Semioli, 3 giovani di belle speranze come Hable, Mazuch e Da Costa, a questi vanno aggiunti Potenza, Gobbi, Avramov, Papa Waigo, Cacia (tra questi potrebbe trovarsi qualche gradita sorpresa tipo Reginaldo)…… a Lupatelli, mi spiace dirlo perché cmq veste da oltre due anni la nostra maglia, preferisco un bell’impianto di citofoni in porta. Quando scende in campo questa squadra a me fa sempre divertire; schemi, gioco, personalità, condizione fisica fino alla fine del campionato ed ora che se ne andato via quello con i piedi a banana sicuramente aumenterà anche il tasso tecnico, insomma, per vedere giocare a calcio meglio di come gioca la Fiorentina bisogna guardare quelle due o tre squadre sopra a noi ( e forse esagero con la Gobbentus). MA CHE VOLETE DI PIU’. Dagli anni ’50 non davamo così fastidio per così lungo tempo. Se poi volete tifare senza soffrire allora avete sbagliato squadra. Andatevi a rileggere la notizia di ieri riguardo ai soldi che Mediaset darà a Inter, Gobbi, Milan, Roma e ( nun se capisce perché ) Lazio. Pure io con questi aiuti illegali ma legalizzati potrei gestire una di queste squadre ed essere capace di strappare Balotelli alla Fiorentina. Un saluto viola a tutti.
Febbraio 1st, 2008 alle 12:34
D’accordo con David. PER TUTTI COLORO CHE CRITICANO CRITICANO E CRITICANO, vorrei ricordare che da quando è arrivato Corvino siamo sempre tra le PRIME 4 POSIZIONI IN CLASSIFICA, pur non avendo dalla nostra parte i soldi dei diritti tv che guadagnano inter milan roma e juve e delle 2 champions conquistate sul campo. Alla fine quello che conta è la classifica, è il risultato che hai ottenuto sul campo; non importa il modo e soprattutto la rosa di giocatori con cui ci sei arrivato. Per me si può comprare anche Centofanti e Tramezzani e vendere Mutu e Pazzini, l’importante è raggiungere l’obiettivo. Quindi i giudizi sul mercato facciamoli alla fine del campionato. IN POCHE PAROLE, MA SE S’ARRIVASSE IN CHAMPIONS, CHE VE NE FREGA DI NON AVER COMPRATO IL SOSTITUTO DI PAZIENZA??
SIETE BRAVI SOLO A CRITICARE ED A PARLARE, PARLARE, PARLARE..voi preferite comprare simplicio subito ed arrivare quinti piuttosto che andare in champions e non prendere nessuno…bravi!
Febbraio 1st, 2008 alle 12:37
Sono sorpreso! Sono un sostenitore di Corvino e l’ho difeso anche in questo blog più volte, ma ora sinceramente sono spiazzato, aveva detto che la fiorentina a gennaio non avrebbe fatto niente ed invece ha fatto parecchio, oggettivamente non mi è piaciuto il modo di operare, le grandi squadre quando i giocatori mugugnano li zittiscono e continuano a rimanere lì, noi li abbiamo venduti accontentandoli anche a scapito dei risultati, perchè anche se non erano fenomeni i vari Balzaretti, VandenBorre, Pazienza ecc. potevano servire in caso di necessità, esempio se pasqual è squalificato e gobbi è infortunato a sinistra gioca Corvino? a destra abbiamo solo ufo e potenza a centrocampo già da domenica contro il milan siamo in emergenza. Forse quello che proprio non ci mancava era un altro difensore centrale che invece puntualmente è arrivato.
Non vedo molta logicità, ma io non sono DS.
A presto
Maurizio
Febbraio 1st, 2008 alle 12:46
Corvino a livello di gestione dei soldi non è stato male….secondo me sono stati più geniali Foschi e Marotta a vendere Caracciolo…7 milioni! Per uno che avrà fatto 3 gol in 2 anni!!! A 29 (credo) anni! Io non lo avrei preso neanche a parametro zero!
Febbraio 1st, 2008 alle 12:48
Ciao David!
Mi trovo d’accordo con te! Secondo me il Corvo non solo vende bene ma assolve anche ad una precisa e condivisibile strategia aziendale. Mi spiego: La Fiorentina non ha i soldi delle 5/6 grandi e lo sappiamo. Destina il 60% del fatturato agli stipendi e pertanto per crescere ha bisogno di aumentare le entrate ogni anno. Partendo da questi presupposti, io credo che la proprietà (Corvino) vada scientemente a caccia di giocatori che forse non crede possano inserirsi stabilmente nel telaio, ma che in relazione al rapporto qualità /prezzo è consapevole possano portare un tot di plusvalenze in cassa, in un anno o 2. La ratio credo sia quella di considerare che se acquisiti a X un calciatore da una piccola (es. Reginaldo – TREVISO) e lo fai giocare anche 7, 8 o magari 10 spezzoni di partita in serie A nella Fiorentina, automaticamente sei in grado di rivendere lo stesso ragazzo la stagione successiva a X + Y! Proiettando il giochino di anno in anno, per più operazioni a stagione, ecco che si portano nelle casse della società tanti piccoli Y che aiutano cmq ad aumentare gli introiti annuali e quindi la possibilità di investire su ingaggi + importanti. Credo allora che il tutto debba ricondurre voi critici e noi tifosi, alla valutazione di un RISCHIO e di una CERTEZZA. Il RISCHIO è quello di perdere in alcune operazioni quanto di buono hai raccolto in altre e ciò spiega perchè il CORVO non appare voler morire sulle barricate a Gennaio, x ragazzi che venduti magari a giugno qnd le altre sono meno con l’acqua alla gola, ti fruttano la metà . La CERTEZZA è che a medio e lungo periodo, tali introiti al fatturato debbano cmq in concreto âVEDERSIâ? attraverso lâingaggio e il mantenimento (stavolta si anche a costo di far rispettare i contratti..) di giocatori importanti e funzionali al progetto Viola. Forse tale ultima certezza in estate è venuta meno, ma non è detto che tutti gli anni sia così e soprattutto che in tutte le sessioni di mercato si possano trovare elementi in grado di aumentare le nostre già buone qualità . A chi si lamenta quindi dei mancati arrivi di gennaio, ricordo che non mi sembra che le altre grandi abbiano fatto acquisti capaci da soli di dare loro qlksa in più⦠se non vogliamo considerare fenomeni, giocatori come Stendardo e Sissoko! Un abbraccio a tutti e Forza Viola!
P.S. Una criticuccia invece ce lâavrei per il nostro grande Mister⦠ma me la risparmio x la prossima⦠ho già scritto troppo. Dio illumini Pazzini! Ciao.
Febbraio 1st, 2008 alle 12:53
io non critico affatto le vendite ,onesti giocatori quelli ceduti ,e dire onesti e’ quasi un complimento , cerco solo di essere realista e mi pogo solo delle semplici domande senza aver la pretesa di pensare di essere un allenatore un direttore sportivo o un presidente che tira fuori i soldi , ma con la convinzione di essere un tifoso che tiene tanto alla sua squadra.
Perche’ non compriamo piu’ buoni giocatori affermati,ma solo giovani promesse sconosciute che necessitano anni per formarsi?
Abbiamo venduto e sfoltito la rosa perche’ si rendono conto che oramai la qualificazione in champions e’ diventata problematica con il ritorno del milan cosi forte?
i giocatori tipo Ufo che andranno via da chi verranno sostituiti ? da giovani promesse o da giocatori affermati?perche’ altrimenti saremo sempre punto e a capo e il progetto non decollera’ mai.
Soldi veri da parte della proprieta’ e’ un paio di anni che non vengono spesi , allora e’ un disimpegno questo si o no?perche’ mi sembra che quelli spesi derivino solo dalle cessioni o dagli introiti della lega ,degli abbonamenti , delle sponsorizzazioni
di tutto questo david cosa ne pensi ?
Febbraio 1st, 2008 alle 12:53
GRANDISSIMO PRESOCOIPUNTI!!!!!! E’ proprio cosi’ che funziona il tutto, anche io la penso come te! Bisogna fare aprire gli occhi a quei pseudo tifosi che invece di sostenere la squadra stanno a guardare i soldi che spende i Corvo! Domenica bisogna CANTARE, SOSTENERE LA SQUADRA. A Firenze si sono dimenticati come sostenerla; anche in curva Fiesole (piena di marmocchi che si spintonano da destra a sinistra), non sono piu’ in grado di far partire un coro decente.. Ah l’unico che si sente dalla Marione è “in giro per il mondo….(le prime strofe)”. Stendo un velo pietoso sulla Marione dove siamo rimasti in 5 a cantare.
Febbraio 1st, 2008 alle 13:04
Sono d’accordo con CatWoman (anche perché senno’ mi mangia in un sol boccone!); sono tra quelli che si trovano a metà del guado, e forse per il mio carattere sono dalla parte dei pessimisti.
Trovo stupendi i ricavi che abbiamo ottenuto da Balzaretti e Pazienza,(era un mio pupillo, ma sinceramente di gente come lui ne facciamo volentieri a meno)meno stupendi gli arrivi.
Da Costa viene dallo stesso campionato da cui proveniva Van der Borre, per cui andiamo con i piedi di piombo con le dichiarazioni; Papa Waigo è stabilmente in tribuna in Coppa d’Africa.
Poi però sento il Mister tranquillo che dichiara che la rosa è a posto così e questo mi rincuora alla grande.
Dichiarazione di circostanza qualcuno penserà, ma personalmente è l’unica persona in Fiorentina di cui mi fido.
Da questo mio ultimo pensiero vorrei collegarmi al post di “lucia” sul quale non c’è altro da aggiungere ma solo meditare alla grande.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Tanto per la cronaca sto per brevettare uno dei miei nuovi “giocattolini”, il quale prende il nome di Bat-Alga:
Si tratta di un’alga marina geneticamente modificata con un aggiunta di particelle di medusa, la quale si attacca alle imbarcazioni riproducendosi in modo veloce su tutto lo scafo e provocando tremendi pruriti a chi è a bordo.
Il brevetto è in fase conclusiva, manca solo di testarlo, indi per cui un certo “marinaio” di questo blog sarà la mia cavia perfetta.
ciao ciao………
Febbraio 1st, 2008 alle 13:16
SONO D’ACCOORDO CON TE DAVID.
POI RICORDIAMOCI SEMPRE CHE CON CORVINO I
CONTI VANNO FATTI ALLA FINE.
FORZA VIOLA.
Febbraio 1st, 2008 alle 13:28
COME VEDI CARO GUETTA, 9 SU 10 LA PENSANO ESATTAMENTE COME ME E GLI GIRAN PARECCHIO LE PELOTAS PER QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI.
MOLTI HANNO ANCHE NOTATO QUESTO TUO “STRANO” ATTEGGIAMENTO A INCENSARE CORVINO GRANDE VENDITORE. SECONDO ME E’ PERCHE’, DA BUON GIORNALISTA, TI DEVI FAR BEN VOLERE PER AVERE QUALCHE BUONA DRITTA SULLA PROSSIMA CAMPAGNA ACQUISTI (ANZI, VENDITE, SCUSA) E ALLORA CERCHI DI CALMARE LE ACQUE. MA I FIORENTINI UN SONO ABITUATI A DORMIRE E UN CI S’HA GL’OCCHI FODERATI DI PROSCIUTTO… A PARTE QUALCUNO CHE SPERA ANCORA NEL “PROGETTO” E NEL TESORETTO (CHE E’ GIA’ NEL PORTAFOGLIO DEL NOSTRO PATRON).
COMUNQUE FACCIO ALTRE 2 CONSIDERAZIONI PER GETTARE ALTRA BENZINA SUL FOHO:
1) IERI SON STATI DIFFUSI I DATI DELLA TODS E SEMBRA CHE CI SIA STATO UN INCREMENTO NETTO DEI RICAVI DEL 19%. E QUI NON SI PARLA DI SPICCIOLI, MA DI CENTINAIA DI MILIONI DI EURO!!! ORA, CON TUTTI QUESTI SOLDI E UNA SQUADRA CHE LOTTA PER IL 4 POSTO RINCORSA DAL MILAN COME UN BRADIPO DA UN FACOCERO INCAZZATO, NON TI VIENE IN MENTE DI COMPRARE QUALCUNO IN PIU’ DI PAPA-WAIGO E DA COSTA?!?!?!?
2) PER CHI SPUTA SU PAZIENZA, OLTRE A RICORDARE IL FATTO CHE L’HA RISCATTATO CORVINO E LA VIOLA C’HA SOLO RIPRESO QUELLO CHE AVEVA SPESO, CERCHIAMO DI NON ESALTARCI TROPPO PERCHE’ E’ UNA SCONFITTA DELLA SOCIETA’: SI VENDE UN GIOVANE CHE NON S’E’ SAPUTO VALORIZZARE E/O TENE’ BONO COME INVECE SUCCEDE IN TUTTE LE ALTRE PIAZZE D’ITALIA. E SE POI FOSSE COME QUAGLIARELLA?!
RISPOSTA
E’ proprio la gente come te che mi fa arrabbiare: per tua norma e regola non ho alcun bisogno di avere dritte da Corvino o di compiacerlo.
Tu tieni stretta la tua arrabbiatura ed io continuo ad analizzare con la mia testa, ma non permetterti mai più di speculare sulle mie parole: puoi non essere d’accordo, ma non scrivere che lo faccio per chissà quale interesse, chiaro?
David
Febbraio 1st, 2008 alle 14:04
Ho sempre difeso Corvino, ma la fiorentina ha bisogno di un centrocampista non da ora ma da tempo. Quindi un po di delusione è legittima, ci si aspettava che in sei mesi qualcosa fosse maturato. Questa aspettativa è aumentata dopo le cessioni; non è andata così. Pazienza, ma un po di amaro in bocca c’è, come negarlo?
Febbraio 1st, 2008 alle 14:09
Ho letto le dichiarazioni di Corvino. In un certo senso mi hanno rassicurato, perchè dico la verità avevo paura che il prossimo partente fosse proprio lui(e ciò mi dispiacerebbe)
Bisognerebbe capire poi quanto in realtà ci mettono del loro i Della Valle, e confrontare cosa offre il mercato dei presidenti: posto che Moratti è già impegnato non rimane che attendere il famoso progetto di coinvolgimento di imprenditori , tipo per esempio la Coop- Un pool di imprenditori fiorentini guidati dai Della Valle potrebbe essere la soluzione.
Suggerisco di stringerci tutti uniti alla squadra ed a Prandelli e lasciar perdere le fantasie del mercato .
Febbraio 1st, 2008 alle 14:20
Buonasera David
torno da Genova dove rimpiangono la partenza di Papawaigo arrivo a Firenze dove rimpiangono la partenza di Pazienza…ma qualcosa non torna…forse il tifoso che vince poco deve essere scontento di tutto per darsi delle giustificazioni!!!!
Personalmente sono convinto che con questo calciomercato di riparazione!!!c’abbiamo guadagnato…il tesoretto spendiamolo a Giugno per fare un ulteriore passo avanti verso grandi traguardi.A gennaio grandi affari non li ha mai fatti nessuno!!!
Saluti.
p.s.domenica partita importantissima allo stadio pochi brusii e tifo assordante per 90 minuti CAPITO PUBBLICO DELLA MARATONA E DELLA TRIBUNA!!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 14:29
Non so che DS vogliono i giornalisti di Firenze, forse vogliono far parte essi stessi della società e mettere bocca su chi comprare e chi vendere, sul tetto ingaggi ed altre competenze come quella di essere consultati prima di effettuare qualsiasi operazione. Come ai tempi di Cecchi Gori, che li portava su qualche terazza vip di Firenze e gli dava tante belle …ciliegine !
Punto primo: Corvino se non lo avete ancora capito è uno testardo che segue la sua strada e, per ora, HA RAGIONE LUI, I RISULTATI SONO LI’ A DIMOSTRARLO ! Punto secondo: la società non è l’armata Brancaleone che cambia strategia ad ogni semestre di mercato, ha una sua linea, un suo progetto, tenendo d’occhio il bilancio ed i piedi ben piantati per terra. Punto terzo: non mi piace l’atteggiamento di certa stampa e di certi pseudocommentatori tv nei confronti di alcuni giocatori (Pazienza era uno di quelli). Questo gioco sottile di minare l’ambiente, di estrapolare le scontentezze dello spogliatoio, di farne dei casi bellici, di sminuirne le capacità professionali ci porterà poco lontani, prima o poi gli artefici di questo periodo fatto di terzi e quarti posti si romperanno le palle e se ne andranno verso altri lidi, Il nostro spirito fiorentino, critico ma denigratorio, troverà prima o poi pane per i suoi denti, perchè NON CI STA MAI BENE NULLA, ED IO SONO COMPLETAMENTE DALLA PARTE DI CORVINO, tanto per chiarire quì tutti criticano la campagna acquisti ma nessuno, dico nessuno ha avuto da ridire nulla sulla VERGOGNOSA ASSOLUZIONE DI MILAN ED INTER IN MERITO AI BILANCI FALSI, altro che Pazienza Lupoli e Balzaretti!
Febbraio 1st, 2008 alle 14:44
Mi chiedo se quelli sotto bravi a giudicare e a fare il mercato davanti alla tastiera sono mai stati in trasferta (ma no a empoli o siena…)mi chiedo se quelli delusi quando s’era in C2 o in B dov’erano? Sono giovane ma è dal 90 che ho l’abbonamento in fiesole e tre anni così non li avevo mai vissuti apparte quei rari momenti che ci ha fatto vivere Batistuta (auguri Bati oggi 39 anni). Non comprendo..veramente..ma che volete di più??? Quattr’anni fa ervamo a Gualdo Tadino (…pioveva come oggi) e domenica abbiamo uno scontro Champions con il Milan..che volete di più??? Il bello è che poi criticate anche quei pseudo giornalisti (che per lo meno son pagati per questo) che criticano la Fiorentina e voi non state facendo forse la stessa cosa? Come sempre ma ancora di più e il momento di sostenere la Viola…QUE’ SERA’ SERA’
Febbraio 1st, 2008 alle 14:49
Da un po’ di anni a questa parte non seguo molto le voci durante la campagna acquisti, e mi riferisco ai tempi delle famose ciliegine, bidoni clamorosi pagati a peso d’oro. Il calciomercato serva piu’ ai giornali, che infatti vendono di piu’ in quel periodo, che alle squadre attente. Sul mercato della Fiorentina si puo’ dire di tutto, ma un merito a Corvino lo si deve riconoscere: prendere quei soldi per Balzaretti e, soprattutto, Pazienza e’ quasi incredibile. Certo, un centrocampista avrebbe fatto comodo, adesso siamo un po’ precisi, ma meglio un giocatore valido a giugno che 2 scarsi adesso come quelli che abbiamo venduto. Se c’e’ qualche emergenza si puo’ provare un giovane, non fara’ di sicuro peggio di Pazienza.
Febbraio 1st, 2008 alle 14:54
ciao david..
mi permetto di dire la mia sul mercato.
la campagna cessioni è ottima..abbiamo venduto riserve a prezzi alti di giocatori titolari…se facciamo due rapidi calcoli i giocatori venduti a gennaio in questi mesi hanno giocato si e no 21 partita a testa..compresa la coppa italia!
sono andati via balzaretti, vanden borre, pazienza.conto solo loro perchè solo loro hanno visto il campo.
sono arrivati cacia pappa waigo e da costa.
posso dirti che credo molto in questa società anche perchè dopo la partita col milan a milano del 2 di settembre casualmente mi sono ritrovato a cena con mencucci e altri dirigenti viola solo per casualità non c’era pantaleo corvino.alla mia domanda su il mercato mi venne risposto che sarebbe arrivato un grande giocatore sconosciuto, oggi questo giocatore corrisponde al nome di manuel da costa…
questo significa due cose: primo che c’è una grande programmazione alle spalle del mercato…con osservazioni che durano mesi e mesi e secondo che cercano di cmprare chi vogliono ai prezzi che vogliopno senza che i giornali sappiano il nome in modo da alzre i prezzi o da scoprire le carte…credetemi che abbiamo dei grandi giocatori..
inoltre so che su molti grandi campioni c’era la nostra società!
quindi fiducia!
poi ho sentito ceccarini parlare ad un’altra emittente fa un certo effetto e non capisco ancora perchè sia andato via da radioblu che ritengo la migliore emittente a livello sportivo che ci sia in utta la toscana..david se puoi aiutarmi a capire perchè ceccarini è andato via mi fai un piacere…per pura curiosità!!
Febbraio 1st, 2008 alle 15:10
Giudicherei le mosse della Azienda Fiorentina in questo mercato invernale nel suo complesso, e non solo di Corvino il cui operato non si può estrapolare da quello di DDV e di Prandelli. In piu’ giudicherei queste mosse in base alla qualità dei giocatori lasciando perdere le cifre : l’ “aggiustamento” dei bilanci che hanno fatto recentemente Inter e Milan scambiandosi calciatori mediocri a cifre astronomiche è divenuta oggi una prassi normale ,per cui non credo ai 4,5 mil. di Pazienza come non ho mai creduto alla svendita di Toni a 11 mil.
Dovendo quindi parlare solo di qualità,direi che le cessioni sono appropriate, per gli acquisti non saprei giudicare perchè non li conosco.Avrei tentato di comprare un Liverani piu’ forte fisicamente,ma capisco che un Pirlo a pochi soldi non si trova facilmente. Per domenica sono molto in ansia perchè le partite si vincono e si perdono a centrocampo,ed il nostro senza Liverani e Donadel è ben poca cosa perchè senza il primo non c’ è chi innesca il nostro attacco, e senza il secondo non c’è chi blocca chi rifornisce Kakà e Pato : per fermare questi due il solo modo è di rendere inoffensivi Pirlo e Seedorf.Spero in una grande prestazione di Kuz e Montolivo : per quest’ ultimo è l’ occasione giusta per smentire quelli come me che pensano che sia un giocatore da partite facili, bellino a vedersi, ma con poca personalità ,lento nella corsa e lento nella visione di gioco.Ci sarà da soffrire, ma con una certezza : Prandelli schierera’ una squadra che darà il massimo e che alla fine avrà sputato tutto il sudore possibile per vincere una partita importante e difficile: se poi verrà un pareggino tirato fuori con le unghie e con i denti ,a me andrà bene lo stesso, saremo sempre in gran corsa.
Forza Viola !
Febbraio 1st, 2008 alle 15:13
mi sono rotto di parlare bene di corvino ma non posso farne a meno.Finalmente abbiamo uno con le palle che non si appiattisce sui voleri della piazza.Ma ragiona.
Per quanto riguarda molti tifosi sembrano delle donnicciole in menopausa.
Anche io però mi aspettavo un grande centrocampista.Ma mi sà che non lo ha trovato.E’ inutile prendere giocatori tipo grella.Lo ha detto o giovani o titolari.
Febbraio 1st, 2008 alle 15:34
sono daccordo con te Corvino è un grande venditore, dare via Pazienza a quella cifra è stato un buon affare, per il resto direi che dopo il mercato di gennaio la squadra è rimasta sostanzialmente invariata ne più forte ma neanche più debole e considernado che siamo 4° rimango ottimista per il futuro
forza violaaaaaaaaaaaaa
Febbraio 1st, 2008 alle 15:38
Io al sondaggio di Violanews sul mercato di riparazione ho dato come voto 8. Certo se guardiamo chi abbiamo ceduto e chi s’è preso, vediamo che la rosa si è rimpicciolita, però sono fiducioso sul fatto che Corvino 2-3 colpi da Champions li piazzerà a Giugno, visto il saldo di 7,4 mln.
Quindi io sto dalla parte di Corvino, visto che Balzaretti, Lupoli, Vanden Borre e Pazienza non sono mai stati indispensabili.
Febbraio 1st, 2008 alle 16:00
In tutto questo atteggiamento che vedo nei confronti della Fiorentina vedo molto dello spirito toscano e in particolare dello spirito fiorentino. Noi siamo incredibilmente grandi nell’esasperare positivamente il proprio IO. Vogliamo sempre e comunque essere attori, protagonisti assoluti. Questa è una verità che vale per tutti, ma per noi toscani è particolarmente esasperata e credo sia alla base anche di molti successi che i toscani ottengono in tutto il mondo nei varie settori dell’attività umana.
Proprio per questo è difficile fare i tifosi perchè noi quando siamo tifosi lo siamo a tutto campo e lo dobbiamo essere in un modo più forte, più grande, più intelligente di tutti gli altri.
Ma essere tifoso credo voglia dire amare una maglia, un colore, contro tutto e contro tutti; essere tifoso credo voglia dire fornire un supporto, un amore sempre più caldo quanto maggiore è la difficoltà che si presenta; essere tigfoso credo voglia dire aiutare ed amare a prescindere. Ma tant’è!!!
La caratteristica dell’esser tifoso è proprio quella di essere sempre in secondo piano; è quella di fornire supporto al protagonismo, alla bravura, alla visibilità della propria squadra, dei propri giocatori, dei propri dirigenti, dei finanziatori del progetto viola.
Ed è qui che casca l’asino: l’intreccio tra squadra, tifo, tifosi, toscanità, fiorentinità si articola assurgendo a vette incomparabili; fintantoché l’equilibrio si regge e tutti i contributi sono sinergici il risultato è esaltante.
Finché i risultati sono talmente esaltanti da essere in grado, da soli, di fornire alimento alla grande ambizione, presunzione e forza di tutti gli attori coinvolti non ci sono ostacoli insuperabili.
Appena qualcosa comincia a non andare completamente benissimo, cominciano a verificarsi i primi contrattempi, si incominciano a vedere le prime crepette nello stupendo giocattolo allestito.
Il nostro carattere di prime donne, di protagonisti “erga omnes” (nei confronti di tutti e di tutto) viene fuori, supera la difesa naturale che intelligenza e buon senso hanno costruito.
Ci dimentichiamo il proprio ruolo, dimentichiamo l’importanza che possiamo e dobbiamo avere nella costruzione di un risultato importante.
Ecco allora che tutti spuntano come mammolette a spiegarci dove quelli sbagliano, a spiegarci come saremmo stati piu’ bravi noi, come la lingua pugliese e il carattere rustico, popolare dell’uomo sia irritante e da sottolineare, come l’origine meridionale sia un difetto imprescindibile e inderogabile.
Tutti a spiegare quanto avrebbero speso loro, quanti ne avrebbero comprati coi soldi di non si sa chi, a spiegare come questi DV siano spilorci, refrattari e sfuggenti.
Siamo noi i più bravi, i più scuscettibili, i più permalosi e noi usiamo tutti i mezzi che ci vengono messi a disposizione per buttare quella piccola quantità di escrementi che, poco per volta, siamo sicuti sommergerà il progetto e tutti gli arroganti che hanno creduto di fare più di noi.
purtroppo l’esperienza, per non dire troppo enfaticamente, la storia ci sta a dimostrare che grandi lo siamo stati in un passato molto passato e in settori molto diversi dal calcio.
purtroppo mano a mano che prendiamo gusto a sputare su tutto quello che di buono potremmo avere a disposizione il processo si velocizza sempre più e non me la sento di fare previsioni ottimistiche del rapporto tra fiorenza, la sua fiorentinità e la splendida avventura di questa società nella sua configurazione attuale.
Allora non resta che ritornare nell’ombra, aspettare altri miracoli, aspettare altri momenti da vivere non più con i figli ma con i nipoti e buonanotte al secchio.
Scusate la mia depressione ma sono veramente amareggiato dovere leggere articoli, commenti, post e quant’altro tutti (o quasi dello stesso tipo) quando domenica abbiamo una partita decisiva per il futuro viola e con la squadra che proprio dei suoi tifosi avrebbe bisogno.
Febbraio 1st, 2008 alle 16:11
Una banale legge aziendale ci dice che chi vende incassa ma per produrre si deve investire. Sicuro che Corvino sia un ottimo negoziatore e sappia il fatto suo. Ma qui si tratta di impostare concretamente questo famoso progetto. Del mercato di giugno ci rimangono solamente osvaldo e semioli. Questo significa che gli altri acquisti fatti hanno fallito. Adesso un nuovo giro. Papa waigo e da costa. supponiamo che osvaldo a giugno s’arrabbi perchè gioca poco, mutu e frey si rompano di questa farsa e volino verso nuove fortune, potenza faccia capolino chiedendo di poter giocare e sentendosi dire di no volti le spalle e chieda di andarsene, (ufo se ne andrà sicuramente). Supponiamo poi che papa waigo sia un bidone e da costa non fornisca garanzie. Cosa accade? Questo è sicuramente uno scenario disfattista. Ma rientra nella logica adottata finora dalla società: chi non è contento se ne va, e si acquista esclusivamente rispettando i parametri. DEtto questo, cosa accadrebbe del famoso progetto!? in tre o 4 anni la squadra finisce per essere trasformata completamente senza dare continuità al gruppo.
Non mi interessa se corvino è bravo om eno; resto deluso perchè mi aspettavo, dopo i proclama della società, una gestione programmata, stile arsenal, stile lione. Ammetto che il tentativo fatto qualche risultato lo ha dato. Credo però che questa sessione di riparazione abbia dato una forte battuta d’arresto alle nostre (mie) aspettative.
E non vedo come si possa dire che un ragionamento del genere non sia da tifoso.
FORZA VIOLA E DOMENICA FUORI LE PALLE
Febbraio 1st, 2008 alle 16:18
Quello che mi stupisce non è Corvino che si arrabbia, quello che mi stupisce sono i giornalisti che continuano a fargli domande opposte a quello che la società va dicendo da almeno tre anni. Finalmente abbiamo una società che parla con chiarezza che spende con ragione e non fa’ i buchi della Roma o di Cecchi Gori …. abbiamo una società che si ripaga da sola con la sua attività e fa un pochino di utili che significa accantonare risorse da investire in futuro, su strutture e giocatori. Abbiamo una società seria e i giornalisti e molti tifosi continuano a chiedergli di comportarsi come altre realtà che, a dispetto di un immagine solida e ricca, navigano in acque ben peggiori.
Piantiamola per favore di fare gli italiotti.
Febbraio 1st, 2008 alle 16:39
PER “I’POLEMICA”
CARO DEM… SPERO DI INCONTRARTI DI PERSONA DOMENICA SERA E CHIEDI DI “ISPANICO”.DI GENTE COME TE NON CE NE FACCIAMO NULLA.
DAVID DENUNCIA QUESTI CR…I
Febbraio 1st, 2008 alle 16:53
Caro David, condivido la risposta che mi hai dato ma ho il dubbio di essere stata fraintesa.
C’è un clima esasperato che fa male a tutti ma soprattutto fa male a chi domenica si gioca qualcosa di molto importante.Forse non sono stata chiara nel mio post precedente ma volevo proprio dire di moderare i toni e di evitare di stimolare Corvino a fare delle esternazioni come le ultime un po’ fuori le righe, evitandoi il discorso mercato e parlando solo di domenica.
Io amo questa squadra di un amore che solo chi come te è andato a seguirla a Gubbio può capire. Sono anche abbastanza serena perchè ho memoria di quello che abbiamo passato. Vorrei solo che tutti se ne ricordassero, evitando di sputare sentenze e sparare a zero su tutto e tutti.
E domenica voglio sentire la voce della curva forte e chiara, non le voci bianche delle ultime uscit1!
Un abbraccio e forza viola sempre
Lucia
Febbraio 1st, 2008 alle 16:53
Ciao David, sei contento, adesso Corvino ha dato ai giornalisti anche la colpa dello scontento delle riserve..!!! Mi sembra si sia toccato il massimo!! Quì nessuno si prende la briga di chiarire:
– perchè la società non investe sul mercato da un anno con la champions a portata di mano
– se questo sfoltimento della rosa è stato concordato con l’allenatore
Questo post non mi ha entusismato, mi è sembrato un malriuscito tentativo di rientrare nelle grazie di Corvino, ma ti toccherà fare una rapida retromarcia dopo le dichiarazioni di oggi…
RISPOSTA
Guarda che a me di rientrare delle grazie di Corvino non me ne può fregare di meno, il nostro è un rapporto professionale: lui fa il direttore sportivo ed io il giornalista, quindi ribadisco quello che ho scritto nel post,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 17:20
David comunuqe devi ammettere che il problema non è nella comunicazione. Il problema è che a sinistra ci s’ha solo gobbi e pasqual per la difesa e il centro campo. Poi se mi dici che non devo dimenticare jorgensen allora contenti tutti e discrorso chiuso. Il problema è che se ufo se ne va il prossimo anno ci tocca riforamre dal nulla la difesa destra (considerato che potenza non gioca mai). via ad un certo punto serve un pò di onestà intellettuale. E’ oggettiva la difficoltà che sta attraversando ora la fiorentina. Poi mi smentiranno, spero però senza rigori dubbi.
Febbraio 1st, 2008 alle 17:45
Cari tutti, soprattutto Marco Picchi. Corvino è un dipendente dei DV e da tale si comporta. Aziendalmente parlando il suo lavoro è ineccepibile. Noi tifosi vorremmo sempre giocatori dal nome eclatante…e soprattutto bravi. Bene, giusto. Cosa c’entra Corvino se non arrivano ?? Corvino deve obbedire alle politiche societarie e basta !!! La nostra è una società seria, organizzata, senza debiti e stimata da tutti. Forse se la dirigenza fosse stata “tifosa” avremmo potuto osare di più ma tutto sommato io preferisco lottare per la Champions piuttosto che per lo Scudetto(vedi Roma)con 378 milioni di euro di debiti (fonte La Gazzetta dello Sport). Se togliamo l’Inter ed il Milan che hanno presidenti tifosissimi e zipilli di soldi, gli altri non mi sembrano così distanti da noi. Io credo che dovremmo essere tutti intellettualmente onesti e piantarla di criticare sempre Corvino per delle operazioni concordate con la società ed alle quali deve sottostare. Serenità amici miei, in fondo il direttore ha dimostrato a tutti che è un grandissimo venditore perchè, detto tra noi, vendere Pazienza e Balzaretti a quelle cifre non è da tutti.
Qualcuno potrà obiettare che Balzaretti è stato venduto alla cifra che è stato acquistato. Bene, la bravura sta proprio, dopo aver verificato la pochezza del giocatore, nell’essere riusciti a rivogarlo..come un giocatore buono. Si sbaglia tutti ed anche Corvino non è immune da questo, ma la sua bravura risiede nel rivendere senza rimetterci. Saluti
Febbraio 1st, 2008 alle 18:01
A me la campagna acquisti invernale non convince molto perchè Corvino sarà stato pure bravo a piazzare Pazienza e Balzaretti a cifre buone per la Fiorentina però adesso la squadra secondo me è corta per campionato e Uefa. Pazienza, Balzaretti, Vanden Borre avrebbero fatto comodo perchè qui se Pasqual viene squalificato o si becca un raffreddore è un problema visto che Potenza non può nemmeno giocare in coppa. Certo non erano campioni ma almeno facevano numero. Il problema della Fiorentina delle ultime stagioni era stata la panchina cortina e ora che avevamo qualche alternativa in più, seppur non validissima, la cediamo? Non credo sia una grande idea, comunque torniamo a confidare in Prandelli e speriamo faccia il miracolo di portarci in Champions.
Febbraio 1st, 2008 alle 20:11
Ciao David,
ma allora è proprio certo che Ufo se ne andrà? la trovo una grossa perdita per la nostra rosa. sia come giocatore si acome carattere in campo; sempre attento e misurato, anche quanto gli fanno saltare i nervi.
Febbraio 1st, 2008 alle 22:26
Mi fate ridere.
Sembrate i tifosi del Milan che vincono tutto da 20 anni.
Io sono cosciente che a Firenze NON si vince un bel nulla da 40 anni.
Questa squadra che ci fa divertire da 3 anni chi l’ha costruita? Corvino.
Diamogli i meriti e basta.
Quando le cose andranno male come forse voi sperate allora criticatelo ma fino ad allora….. ma che cavolo dite e soprattutto pretendete????
Febbraio 2nd, 2008 alle 12:57
Certo, cara Alby, hai un bell’ottimismo per il futuro. Solo perché sono 40 anni che non si vince lo scudetto, ( che poi non è vero, perchè nell’82 è come se si fosse vinto) secondo te, tutto deve essere finito in quel momento, hai del tutto accantonato l’ipotesi che nei prossimi mille anni di scudetti potremmo vincerne anche cento; secondo te dovremmo tirare i remi in barca perché l’idea che il domani senza i Della valle sarà per forza un domani nero.
Mi dispiace, ma di quelli che sono nati già sconfitti e perdenti come te, non so cosa farmene. E chissà quanti altri sono come te.
Febbraio 2nd, 2008 alle 14:15
Ma vi rendete conto di come va il mondo ?
Un Direttore sportivo e dei giornalisti che discutono di aria fritta nello stesso momento in cui io mi sto facendo un c..o cosi’ per
portare a casa uno stipendio dieci volte inferiore al loro. E poi la gente si accapiglia sull’ aria fritta e non frega niente a nessuno del c..o che mi sono fatto io. Do’ pienamente ragione a chi decide di non mettere al mondo figli in una societa’ cosi’ di m…a.
RISPOSTA
Hai ragione, ma se ti può consolrae io mando avanti (nell’agiatezza, è vero, secondo i miei canoni, che sono quelli di uno che da ragazzo d’estate lavorava per pagarsi le ferie) una famiglia di 5 persone lavorando 13 ore al giorno per sei giorni e mezzo alla settimana e cmq mi considero un fortunato, prima di tutto perché ho la salute.
Ciao,
David