Triste
Un pareggio triste, avremmo potuto vincere o perdere, sarebbe certamente contato, ma a me interessava più vedere la prestazione, se cioè fosse stata all’altezza di quella contro la Juve.
E qui davvero non ci siamo, e la prima colpa è di Sousa, che ha mandato in campo una formazione incomprensibile, rinunciando a Bernardeschi e Ilicic per Tello e l’ormai misterioso Mati, che si avvia a chiudere l’ennesima stagione in cui non si è capito bene che giocatore sia.
Si è rivisto Kalinic, sta tornando su certi livelli, però resta la delusione per un gruppo che sarà stato certo toccato dalla disastrosa e disarmante campagna acquisti/cessioni di gennaio, ma che sta disputando un girone di ritorno da incubo.
Che tristezza, ripensando a dove eravamo alla fine del 2015.
Maggio 1st, 2016 alle 08:38
La campagna acquisti di gennaio è riuscita ad indebolire la squadra…..
Unico giocatore che salvò è zarate ma è un solista
Tello è semplicemente irritante per farsi mandare a cagare da borca ce ne vuole
Serviva un centrocampista ed un difensore forte e questi hanno preso solo punte
Anche ieri sera possesso palla sterile e pochi tiri in porta
A me hanno rotto tutti finire così è vergognoso i numeri di lopes pegns sono disarmanti girone di ritorno è sa b
Anche il filosofo ci ha messo del suo ma è la stessa persona che ci ha portato primi…. Per cui la società è la prima responsabile
Maggio 1st, 2016 alle 08:43
Basti pensare, caro Guetta, a cosa ha fatto il Torino su un campo dove la settimana scorsa i nostri eroi hanno perso con pieno merito.
La partita di ieri ha dimostrato,se ne ce ne fosse stato bisogno, che Sousa ha perso del tutto il controllo della squadra: Ilicic che lo manda platealmente a quel paese ne è la riprova, senza contare che ognuno gioca per conto suo, da Tello (che è l’anticalcio personificato), a Bernardeschi, allo stesso Kalinic, che, contrariamente a prima, ora cerca prioritariamente la soluzione personale. Per non parlare di Gonzalo, Alonso, Badelj, che stanno giocando vistosamente all’ameno.
Io spero vivamente che la squadra non arrivi neppure quinta per dare uno choc tangibile e vistoso a tutto l’ambiente, dove tutti sono colpevoli,dalla proprietà al management, ma principalmente il tecnico portoghese, di cui è diventato estremamente urgente l’allontamento.
Sentiremo poi le sue motivazioni…fiosofiche, che ora non si sa più se sono arrampicate sugli specchi o cortine fumogene, ma che hanno sicuramente stancato fino alla nausea.
Maggio 1st, 2016 alle 08:46
Questa volta sono d accordo con te David, 1 vitttoria nelle ultime 10 partite,senza peraltro dimostrare cattiveria,grinta e voglia di vincere,non possono essere giustificate dalle ultime vergognose sessioni di mercato (poi x forza c’e da ripianare). Cio’ non toglie che la societa’ doveva intervenire x evitare questa situazione, con ritiri,blocco stipendi etc etc, invece come al solito c’e’ stato il silenzio piu’ assoluto!!!! Che ognuno si assuma le proprie responsabilita’ e a fine stagione chi non crede o non ha voglia di battersi per questa maglia e questa citta’, ci faccia la cortesia di levarsi dai piedi senza tante storie e manfrine,societa” compresa,perche’ di questi tristi finali di stagione ne abbiamo piene le palle!!! Solo per la MAGLIA e per FIRENZE
Maggio 1st, 2016 alle 08:52
buongiorno David
confermo quanto scritto dopo la partita con lei.
mi sono stancato
non si può giocare “bene” una partita e buttare via quelle più abbordabili anche se il chievo in casa sua ha fatto ottimi risultati.
questi sono già con la testa altrove: abbiamo gente in scadenza di contratto, gente in prestito e gente demotivata…però i soldini a fine mese li prendono sempre….
e andiamola a vedere questa partita:
tata, è vero che salva 2 volte però in entrambe si fa prima passare il pallone sotto le gambe (nell’azione di pellisier ci manca poco…): e va bene che in entrambe le azioni pellissier e floro partono in quasi fuorigioco (quasi perchè la posizione è identica a quella di bernardeschi..solo che qui era una posizione buona…ma guarda un pò!)
tomovic lasciamo perdere, se vedi l’azione in cui pellisier si mangia il gol, la colpa è sua che lo lascia solo per andare a scalare al centro
gonzalo sembra in parabola discendente, sarà l’età, anche ieri una cappella mostruosa
ASTORI (lo scrivo maiuscolo per distinguerlo dagli altri) il migliore in campo
alonso, come si fa a sbagliare un gol del genere? mi sembra cotto
badelj dovrebbe dire al procuratore di smettere di parlare perchè gli porta scalogna, sembra tornato il badile di anno scorso
BORJA il secondo migliore in campo, è l’unico che ci mette l’anima in qualunque zona lo schieri
mati, fumoso e inconcludente: tu ti chiedi perchè gioca? gioca perchè è l’unico centrocampista che abbiamo, chi vuoi mettere al suo posto, tino tartaruga costa o il mitico kone?
tello? fuori ruolo e fuori squadra, non serve per i soldi che chiedono
zarate si danna ma è un anarchico del pallone e gioca in un ruolo tra le linee che guarda caso è lo stesso che poteva interpretare (con maggiore sagacia tecnica) un certo giuseppe rossi…
kalinic è TROPPO SOLO!!!!! vogliamo dargli una mano?
SOUSA: scelte che sembrano incomprensibili ma vediamo chi ha di scorta: ilicic era infortunato, non poteva assicurare più di 15-20 minuti e lo si è visto
bernardeschi, ormai è il sostituto di tello ma non è il suo ruolo, per me dovrebbe giocare da seconda punta-trequartista centrale ma se lo metti al posto di un centrocampista (cioè mati in questo caso) è un casino perchè dovresti sostituite tello sulla fascia con biascicosky (altro guaio)
La Frittata è Fatta
ora dobbiamo sperare che lei sia sazia e regali un punticino al carpi, che il frosinone batta il milan dei Brocchi, il palermo sbanchi montella e i laziesi tolgano di mezzo quel presuntuoso di mancini
così domenica prossima regaliamo la salvezza a gilardino
poi tutti a casa
e vediamo di fare il contratto a capezzi e lanciare qualche giovane perchè un altro anno è passato e questa squadra è vecchia un’altra volta…
se penso che neto ha vinto uno scudetto come batistuta…….
forza leicester!!!!
e forza ranieri che aveva visto giusto quando disse che Firenze si meritava 10 anni di serie B
saluti a tutti
Maggio 1st, 2016 alle 08:52
Triste ? Sono Tre-quattro mesi che giocano da indegni. E l’allenatore idem. 8 punti in 10 gare! Il Chievo ne ha fatti 18!!! Poi se ci mettiamo anche la società il quadro è completo. Per me domenica devono giocare davanti ai raccattapalle, giornalisti e quei quattro dirigenti buoni a nulla: stadio vuoto per uno spettacolo di merda: previsione ultime due gare? Zero punti con tanto di figure di merda. Facciamoli correre lungo i viali questi mercenari di merda! Scusate ma mi sono rotto i cog….I
Maggio 1st, 2016 alle 08:59
Piazza pulita da questa banda di mercenari, lavativi e senza palle. Via anche quella schiera di pseudo dirigenti incompetenti. Basta tiki taka e ritorno al calcio vero, di corsa, lotta e verticalizzazioni. Sono curioso di vedere quali sono i top club, come diceva il suo procuratore, che vogliono Badelj… A Mati il premio giocatore più inutile, come sempre. Tello pietoso. Bernardeschi involuzione preoccupante.
Maggio 1st, 2016 alle 09:11
La colpa non è mica dei DV, ma di Prizio che etichetta i loro prodotti come scarpine, i prodotti di Prada come vestitini e quelli di Gucci come cinturine.
Maggio 1st, 2016 alle 09:15
Purtroppo sono giunto alla conclusione che Sousa non sia da confermare. Nella prima parte della stagione la squadra ha trovato in se stessa e nella brillante posizione di classifica le motivazioni ma con alcuni segnali di allarme, tipo coppa Italia e girone EL. Anche nel ritorno le buone prestazioni sono state tutte con le grandi. Morale: Sousa non sa trasmettere grinta e determinazione e senza quella non si colmano i gap.
Maggio 1st, 2016 alle 09:16
La colpa più grande è della società, che permette questo scempio.
1 Quando un allenatore fa delle dichiarazioni a bischero, si riprende privatamente la prima volta, alla seconda c’è l’esonero, perché vuol dire che non fa quello per cui è pagato, e pensa ad altro…….
Il problema e che se l’allenatore stacca la spina la squadra lo segue.
Quindi colpe GRAVISSIME DELLA SOCIETÀ, ma le campagne acquisti c’entrano poco o niente.
Maggio 1st, 2016 alle 09:17
Leggo ultimo commento al post precedente e mi cadono le braccia. David ci prova ma sono 4 mesi che non si parla di calcio giocato. Anche di fronte a partite scialbe e ad evidenti errori sia tattici che caratteriali di allenatori e giocatori, si riparte ogni volta dal mantra che è sempre colpa della proprietà. Giochiamo in modo lento e prevedibile con una sola punta e senza inserimenti di centrocampisti, con due ali larghissime che non segnano mai. Mi pare insensato tanto più che così facendo abbiamo fatto perdere un anno a Babacar senza capire che giocatore sia
Maggio 1st, 2016 alle 09:19
Condivido in toto David!!
ok la campagna disastrosa di gennaio, sono arrabbiata anche io con la società ma …….contro le medio piccole ( Frosinone, Verona, Udine, Chievo , Empoli….,) si poteva vincere con la rosa che abbiamo … Quindi poche scuse !!
Squadra senza anima, cuore, lenta e prevedibile :
Contro la Juve sono scesi in campo loro ??? O le loro controfigure???
Sarebbe ora di chiedere ” il conto “anche ai giocatori ! Non posso giocare solo “certe partite “.Sembra siano già in vacanza . L’unico che si è dannato l’anima ieri e’ stato Astori …. Poi la sufficienza a Zarate ( anche se troppe volte si intestardisce nel tenere la palla). e Tata che per fortuna ha salvato il risultato …. Anche se non mi è piaciuto moltissimo . Il resto ha giocato troppo al rallentatore con spesso passaggi inutili .
Maggio 1st, 2016 alle 09:19
Basta, il mercato di gennaio è l’alibi che avete dato ad allenatore e giocatori per mollare. Nessun mercato in nessuna squadra al mondo può giustificare un girone intero da retrocessione. Meno supercazzole tutti quanti, società mister, giocatori e giornalisti. Il tifo è l’unico ad aver fatto il suo in questo contesto umiliante. E basta caricare la partita con la Juve, dopo 50 anni mi sono stufato, ieri sarebbero stati svuotati dalla gara con la Juve. E allora via tutti. E smettiamo di guardare il Leicester. Li hanno un allenatore vero. Li sono andati a prendere giocatori dalle serie inferiori. Noi se non prendiamo all’estero un signor Nessuno che poteva essere qualcuno ma non lo è diventato, non siamo contenti. Girone di ritorno da retrocessione, questo è il dato da cui ripartire per azzerare tutto. Se si presenta qualcuno con i soldi, anche la società. Altrimenti azzerare tutto il resto.
Maggio 1st, 2016 alle 09:19
Tristezza infinita … ormai non ci siamo più con la testa e ad un certo punto abbiamo anche rischiato di perderla.
Tello era già da cambiare all’inizio del secondo tempo. Quello che mi fa più arrabbiare è come ad un fuoriclasse come Pepito siano state concesse meno opportunità rispetto allo spagnolo di giocare in prima squadra.
No, caro Sousa, non ci siamo proprio e spero vivamente che tu la prossima stagione sia da un’altra parte.
Comunque sempre FORZA VIOLA !
Alberto
Maggio 1st, 2016 alle 09:20
Ritorno da serie B!!!!incomprensibile!!!!
Maggio 1st, 2016 alle 09:21
David…secondo me Tello deve giocare almeno 60′ da contratto….non si potrebbe spiegare altrimenti l’ottusaggine di Sousa nel farlo giocare nonostante queste prestazioni indecorose….infatti regolarmente ogni domenica al 60′ Tello viene sostituito.
Maggio 1st, 2016 alle 09:23
Gli ultimi tre mesi sono stati di una tristezza unica. Ma visti nel complesso, forse siamo già stati fortunati per la prestazione della prima parte di stagione. Poteva essere così tutto l’anno… Attendiamo mestamente la fine ma secondo me, a fine anno è bene che in diversi, da dirigenti in giù, inizino a cambiare aria… Una domanda David ma ti ricordi se in tutto l’anno abbiamo segnato una rete in contropiede? A me pare di no.
Maggio 1st, 2016 alle 09:26
Io con questa storia del mercato di gennaio non ne posso più: possibile che giocatori e allenatore, capaci di un girone di andata perfetto, siano andati incontro ad un ritorno da zona retrocessione?
Forse Sousa dovrebbe fare meno filosofia, per il momento non ha ballato neanche per una stagione intera.
Maggio 1st, 2016 alle 09:29
Remake, deja vu.
Questo girone di ritorno mi ricorda sempre piú gli anni ’70: la Firenze viola eccitata, impegnata verso un solo obiettivo, la partita dell’anno contro i bianconeri. Al mercato, a scuola, in parrocchia e alla casa del popolo si parlava solo del nuovo scontro, imminente, sognato, desiderato da tutta una stagione: non una partita, ma “La Partita”. Poi gli spalti pieni, l’accoglienza come si deve ai gobbi, i nostri eroi che gliela faranno vedere questa volta a ‘sti ladri!
Prima e dopo, solo Antognoni, circondato da patetiche figure di giocatorucci dalle gambe torte, i piedi infelici, la grinta all’eccesso, la tecnica perlopiù un concetto sconosciuto.
I campionati erano questo, negli anni settanta, per gli adolescenti viola.
Però allora eravamo giovani, il calcio era vissuto come una delle tante cose che ci circondava, si prendeva quello che ci dava, il solo andare allo stadio era una festa, tanto se poi si perdeva c’era la pizza, il subbuteo, Stella rossa-Hajduk Spalato a Capodistria, le pulsioni politiche (cazzo!), quella ragazzina che mi ha guardato in un certo modo e domattina a scuola le chiedo se vuole venire al cinema con me domenica prossima…
Il contorno alla Fiorentina era fantastico, quello certamente diverso da adesso.
Oggi, dopo l’ennesima partita del girone di ritorno fatta di depressione e rimpianti e la partita regolarmente persa con la Juve, mi guardo intorno e vedo e ascolto solo brovaroni, cognignetti a iosa, renzismi sfasciapalle, pioggia e freddo (e siccome oggi sono in provincia di Siena, anche un gruppetto di gobbi che festeggiano lo scudetto a cornetti e cappuccino: complimenti e speriamo vi vada di traverso prima il cornetto e poi il cappuccino ingerito per aiutare a buttar giù la pasta).
Maggio 1st, 2016 alle 09:33
C’é poco da girarsi intorno e dovremmo fare uno sforzo di memoria su certe partite vinte all’andata.Questi sono quasi tutti bidoni, spallati e menefreghisti.L’allenatore é un fortunato e viziato incapace.Se ne deve andare.Visto al contrario il campionato,saremmo da retrocessione.C’é poco da fare punetas mentali che gia prevedo.Questa società, che pure ha speso tanti soldi,forse troppi, non ha il Calcio nell’anima.Sono unici nella serie A Italiana.Gonzalo é ormai alla fine del suo ciclo(un ex eccellente giocatore).In Argentina chiamano Roncaglia(ah,ah,ah!!) e non lui.Detto tutto.Il Barcelona ci piglia per il mulo,chiedendo €8MM per Tello!Ma chi é? Ce li dovrebbero dare loro.Questa squadra andrebbe rifondata ma la volontà,la capacità ed i soldi non ci sono.Eppure si potrebbe.Che tristezza per noi veri tifosi che soffriamo in prima persona per queste ignobili performances!Ripeto,ieri sera,una squadretta, il Torino,ha vinto 5-1 ad Udine,dove noi siamo stati umiliati pochi giorni fa!Il palermo in sapore di B,ha sbancato Frosinone,dove noi abbiam fatto un pietoso pareggio!Non voglio continuare!Domenica,forse,il palermo si salvera a Firenze.
Maggio 1st, 2016 alle 09:35
Tranquillo David, le colpe di tutto son già state affibbiate a Sousa, quindi a fine stagione verrà azzerato il tutto e il proGGetto potrà così riprendere con un nuovo mister, il bello è che dopo 15 anni di niente esiste ancora gente che ci crede.
Maggio 1st, 2016 alle 09:52
Una donanda a tutti gli anici del blog questa Fiorentina con questi calciatori con questo allenatore con questi dirigenti merita il nostro Tempo e il nostro denaro speso per loro??? Per me no e dico basta a malincuore ma dico basta
Maggio 1st, 2016 alle 10:05
Tristi sono Cognigni e ADV.
A prescindere da Sousa, finché non cambierà la proprietà, ci attendono anni senza entusiasmo e senza veri valori sportivi, contrassegnati dall’autofinanziamento e dalla sempre più netta mancanza di partecipazione da parte dei sostenitori, oltre che dallo svuotamento dello stadio, diventato ormai un vero rottame di guerra.
Maggio 1st, 2016 alle 10:08
mon ha scritto: Il tuo commento è in attesa di essere approvato.
maggio 1st, 2016 alle 7:04 am
C’è da essere contenti di un pareggino col Chievo.
Sprofondiamo nella Mediocrità.
Che del resto è la reale cifra di questa proprietà e della variopinta guitteria che la sostiene.
Ah. Avvertite il cenobio che anche il loro vate (r) dice che abbiamo fatto peggio dello scorso anno, col vituperato Montella Perdella.
No perché c’è ancora a giro uno col pallottoliere che conta i punti di differenza, poi li rapporta ai milioni di fatturato, quindi ponderata la differenza coi ricavi del Leicester alla seconda… Questi del resto sono i loro trofei.
Maggio 1st, 2016 alle 10:15
Rabbia altro che tristezza! dove è finita la squadra del girone d’andata? Ok il mercato e quant’altro ma sono gli stessi giocatori e allenatore… A fine stagione bisogna fare una grande pulizia…Anche ai piani alti!! SFV
Maggio 1st, 2016 alle 10:16
Concordo col senso del post.
Continuare a menarla col mercato di gennaio
È ridicolo
Ed è vera e propria malafede.
Non sto a ripetere per la millesima volta i soliti discorsi.
Non sono d’accordo solo su Mati.
A parte che per un’oretta mi è sembrato uno dei meno peggio,
Ma ricordiamoci che l’anno scorso
È stato forse il nostro giocatore migliore
Tanto che aveva fragato il posto ad Aquilani.
Ed ha giocato una strepitosa coppa America
Vincendola.
Non credo sia il giocatorello che qualcuno
Te incluso, pensa che sia.
Fa solo parte del novero di giocatori
Che col gioco di Sousa
Non si esprimono al meglio.
Maggio 1st, 2016 alle 10:18
Ennesima replica di un pessimo film visto e rivisto. Buon primo maggio a tutti voi, ragazzi. Abbraccio.
Maggio 1st, 2016 alle 10:24
ADESSO E’ SEMPRE + CHIARO CHE SOUSA VUOLE VERAMENTE ANDARSENE !!!!
CIAO SOUSA E SENZA RIMPIANTI.
Maggio 1st, 2016 alle 10:27
L’allenatore ha denotivato i giocatori e l’unica prestaziobe decente nelle ultime 10 partite è stata quella con la Juve. Non viene data mai l’anima in campo ed è inaccettabile che la squadra sia andata in “vacanza” dopo la partita con la Roma. Sousa ha dimostrato che adesso è molte più “chiacchiete” che fatti
Maggio 1st, 2016 alle 10:34
Diamo a Sousa quel che é di Sousa:
1) Tello non é un giocatore con cui coprire tutta la fascia. É un attaccante. Molto meglio Kuba in quel ruolo.
2) david, al posto del misterioso Mati, avresti voluto vedere il misterioso Kone?
3) la società per bocca di Pradè dice che tutto va bene, che non ci sono atteggiamenti sbagliati. Quindi il lavoro di Sousa é corretto.
4) Berna rischia di trasformarsi in un grande equivoco. Proprio come Babà.
5) la riconferma di questo mister potrebbe costarci, oltre ai due giovani sopra, anche Pepito.
ULTIMA NOTA PER LA SOCIETÀ: di pancia direi che avrebbero già dovuto esonerare Sousa. Riflettendoci, penso che la strategia sia giusta nel fargli bere l’amaro calice fino alla fine. Infatti quanto sta accadendo nelle ultime 8 settimane é solo responsabilità sua.
Maggio 1st, 2016 alle 10:42
Siamo ai vertici del nostro calcio,superando di gran lunga le potenzialità della squadra e della città. Questa è la realtà. Le squadre della A sono 20 noi siamo quinti, per persone normali questo dovrebbe bastare. Purtroppo la normalità non è più un valore. Saluti.
Maggio 1st, 2016 alle 10:49
Ilicic non ha giocato perché si era allenato poco per infortunio e non era in forma. Sappiamo tutti che Ilicic non al meglio è una disgrazia per la squadra. Berna è entrato e come spesso gli capita in questo periodo non ha fatto niente di buono. Smettiamola con le colpe di Sousa. È un allenatore medio con giocatori di medio valore, dirigenti medi proprietari medi che tutto insieme raggiungono un piazzamento medio. E in questo Mati ci sta benissimo. È il giocatore perfetto. Oppure credi che vendendo Mati ci comprino un campione?
Maggio 1st, 2016 alle 10:57
La novella dello stento … e visto che qui abbiamo fior di intenditori di calcio e forse è meglio che parliamo di calcio giocato , qualcuno mi spieghi la trecentesima cappellata fatta in stagione dal difensore viola schierato sulla destra ( nello specifico quando poi pellisier ha sparato su tata .. bravo ieri sera ) ..
Ovviamente di comprare un … va be lasciamo stare se no arrivano i templari del sacro e intoccabile regno marchigiano ..
Buon primo maggio a tutti …
Umberto Alessandria
ps E gli fregasse qualcosa a qualcuno … un ectoplasma di dirigente in sala stampa che si lamentasse della caccia a alonso no ??? … ma tanto non gli frega un piffero di nulla ..
APPLAUSI PER TUTTI !!!
Maggio 1st, 2016 alle 11:01
La colpa maggiore di allenatore e giocatori è aver mollato dal punto di vista caratteriale nelle partite meno rilevanti mediaticamente parlando. Hanno corso solo contro la Juventus giusto per farsi vedere un po… CHE DELUSIONE. Sulla proprietà abbiamo già detto tante volte…assenza di stimoli, pochi investimenti, atteggiamento permaloso ed indisponente….RISIAMO DA CAPO…per anno prossimo allenatore nuovo e cambiare 6/7 giocatori…altrimenti si fa come l’anno di Miajlovic
Maggio 1st, 2016 alle 11:04
Senza giocatori non si va da nessuna parte….Mr Sousa aveva fatto un vero e proprio miracolo nel girone d’andata…adesso i dirigenti si diano da fare con giocatori validi.Forza viola forza Sousa
Maggio 1st, 2016 alle 11:06
Andremo in Europa Ligue piu’ per demeriti altrui, sperando di evitare i preliminari.Squadra sen’anima al pari della societa’.Se non avverranno cambiamenti radicali, il prossimo anno sara’ ancora peggio.Sousa se ne andra’ e nessuno lo rimpiangera’ vista la sua incapacita’ di variare assetto tattico produttivo alla squadra.Si parla di Maran,ma visto l’ambiente fiorentino dubito che ne possa essere all’altezza.L’antipatico e frignone Mazzarri non sarebbe male,ma restando questa proprieta’ e per il noto battibecco avuto con Andrea DV ai tempi del Napoli,lo dobbiamo scartare a priori.Si continuera’ a vivacchiare riponendo ogni sogno di gloria nel cassetto e prendendo coscienza che la nostra massima aspirazionne restera’ quella di entrare in Europa Ligue.
Maggio 1st, 2016 alle 11:11
Qui si va oltre la tristezza, maledizione !!!
E’ tutto poco comprensibile.
Non solo Mati ( che comunque serve a poco o niente), ma ce ne sono altri che fanno star male.
Maledizione.
Non mi reggo più.
FORZA FIORENTINA.
Maggio 1st, 2016 alle 11:11
A gennaio potevano arrivare anche campioni ma senza gioco si va da poche parti se una squadra su 10 partitr ne vince solo una vuol dire che ci sono grandi problemi giocatori messi messi male in campo gioco inesistente e poi se un squadra vince due scontri ditetti ed e’ dietro di 5 punti da quella squadra vuol dire che l’allenatore e’ squallido. Via Sousa subito altrimenti l’anno prossimo sono dolori.
Maggio 1st, 2016 alle 11:11
La tristezza caro David è che a forza di ripetere questi finali di stagione, non è la prima volta infatti che la viola già a gennaio si sciolga come un gigante di argilla,la passione si sta spegnendo.Sempre meno gente allo stadio, sempre meno tifo anche nelle partite di cartello.Giocatori, allenatore e società sono riusciti ad intristire ed allontanare il loro popolo.Io personalmente, mi sono stufato di farmi rovinare il fegato, pur abitando in Scozia, da chi entra in campo ridendo,da chi non racimola più di qualche misero punto con le squadre ultime della classe.Il credito è finito.O svoltano verso qualcosa che assomiglia ad una società ed una squadra di calcio, ben programmato o vedrai gli abbonati non raggiungeranno nemmeno i 10000.saluti da Aberdeen
Maggio 1st, 2016 alle 11:16
Non ricordo un finale di stagione così con 1 vittoria, 7 punti in 10 partite, con il portiere sempre migliore in campo.
Nelle ultime 4 trasferte 2 punti, 1 gol a Udine con un invenzione di Zarate, poi 3 partite senza fare gol.
Ieri sera Kalinic e Zarate sono stati lasciati soli dal resto della squadra sfinita con il solo astori che si è salvato.
Non iniziamo una caccia al giocatore che è stato più deludente.
Prendiamo ad esempio il Napoli crollato l’anno scorso nel girone di ritorno con un allenatore che parlava, parlava ma che aveva già le valige pronte per Madrid.
Hanno confermato la squadra, preso un allenatore meno glamour, preso un Ds che ha vinto un campionato di B, un paio di giocatori non reclamizzati ma funzionali e si sono rilanciati.
Maggio 1st, 2016 alle 11:21
se solo ognuno degli interpreti avesse fatto il proprio dovere…..bastava questo…
sfv
Maggio 1st, 2016 alle 11:22
Come vorrei essere addentro le misteriose stanze,anch’io avrei bisogno di capire questo strano rebus che invischia la nostra Fiorentina.A questo punto e’ ormai palese anche al piu’positivo/entusiasta tifoso che il giocattolo si e’irremidiabilmente rotto anzi triturato,quindi ben venga la fine dei giochi e poi chiarezza altrimenti puo’nascere un ‘acredine simile a odio mirato verso certe figure che gestiscono la societa’ viola.Ad analizzare gli accadimenti avvenuti,tutti gli indizi pare che portino sempre piu’ verso una regia occulta,con l’intento di destabilizzare l’ambiente chissa’per quali strani interessi che gravitano intorno o connessi alla societa’viola. Io prego il Presidente che in uno slancio di onesta’verso i tifosi e la citta’,convochi una conferenza stampa e dica finalmente la verita’su tutte le situazioni paradossali fantozziane che ci hanno fatto deridere da tutti,ancheall’estero;dai Andreino tira fuori gli attributi e per una volta fai l’ometto!!!!!!!!! Che tristezza pensare e scrivere queste cose,te David pensi che i tifosi siano come gli struzzi e nascondino latesta sotto terra? che immensa delusione,una sfiducia totale nei dirigenti,mi aspettavo anche un’alzata di scudi da parte della politica.Scusa David,era un po’di tempo che avevo un magone sullo stomaco e mi volevo sfogare,in ogni modo la fede viola rimane sempre immutata nonostante tutto.
Maggio 1st, 2016 alle 11:25
vedrai ora arrivano Mazzari o Maran e vedrai che gioie. uahahahahahahaahah
Maggio 1st, 2016 alle 11:27
Sono 3 mesi che ormai viviamo nella mediocrità e forse c’è la siamo anche un po tirata da soli, abbiamo concesso un’alibi a un’allenatore (mediocre) e una squadra (scarsa) che ricordo a tutti se fatta buttare fuori dal carpi in coppa italia gettando al vento una probabile finale con i gobbi a roma, passando a fatica il gironcino più facile che ci sia mai capito in europa league, ma siccome il portoghese in comunicazione è meglio che quando allena sul campo, giocando sull’astio che ormai gran parte della tifoseria prova per i della valle ha mascherato bene i propri limiti, poi che questa proprietà sia ormai arrivata al capolinea è un’altro discorso, quindi se ancora qualcosa sotto vi rimane contestateli ma non su internet, ne alle radio ma allo stadio
Maggio 1st, 2016 alle 11:28
Senza più parole, con poco entusiasmo e grande invidia per i tifosi del Leicester.
Forza Leicester, vinci anche per noi!!!!
Alla prossima.
Maggio 1st, 2016 alle 11:35
Certo se si prende un Tello a Gennaio……….invece di rinforzare adeguatamente una squadra già in palese affanno fisico………..il quinto, sesto posto è manna dal cielo
bastava poco ed invece non si vuole andare oltre un piazzamento in E.L.
questo resta l’obiettivo massimo dichiarato dai DVs ……….se ci aiuta la fortuna altrimenti l’ennesimo anno in anonimato….
a questo punto bastava una qualsiasi proprietà per strappare un punticino al Chievo……..
Maggio 1st, 2016 alle 11:38
So per certo che hanno confermato tutti i dirigenti. Evidentemente va bene così. La colpa è di Sousa, tutta sua. E’ un incapace evidentemente.
Maggio 1st, 2016 alle 11:39
Ma come David, non sei soddisfatto di un pareggio sul proibitivo campo del Chievo? 🙂
Ieri sera ero al lavoro e dunque ho sentito la tua telecronaca, ma direi che mi sono perso poco. Questo campionato sta finendo in una sorta di agonia, ma non oso pensare a quando sarà finito e si comincerà coi tira e molla del calciomercato. Nomi sparati a vanvera, giusto per riempire le venti pagine dei quotidiani, che senza calcio giocato, son difficili da riempire, i proclami della società, i calciatori “praticamente già sull’aereo” e che poi, invece, l’aereo verso Firenze non lo prenderanno mai. Le solite supercazzole di Sousa che, ti dico, la verità, mi avrebbero anche già divertito abbastanza.
Il tutto, con in mezzo l’Europeo.
Una goduria, proprio. 🙂
Maggio 1st, 2016 alle 11:44
IO non capisco perchè i giornalisti sportivi parlano di gennaio. La squadra era scoppiata già a Novembre, eliminazione con il Carpi e 2-2 raccattato con l’Empoli. Le campagne acquisti sia estiva che invernale sono state pessime, sono d’accordo, ma chiunque segua il calcio oltre il tifo dovrebbe chiedersi come ha fatto una squadra del genere ad essere prima per 6 giornate. Questa è l’anomalia inspiegabile, le tre squadre che ci sono sotto non sono più deboli di noi. Il 5 posto è già un miracolo.
Per i prossimo anno purtroppo bisognerebbe toccare tutti i reparti 2 difensori, 2 centrocampisti ed un attaccante, ma non vedo volontà di investire, questo dovrebbe preoccupare il tifoso Viola più del brutto girone di ritorno.
Le cessioni sventurate di Joaquin e Savic hanno aperto delle voragini non colmate.
Maggio 1st, 2016 alle 11:51
Adesso basta con questo mercato di gennaio! Quello serviva per competere per lo scudetto. Ma quella che stiamo mantenendo è una media da retrocessione. Siamo riusciti a perdere ad udine quando il torino ne ha ha fatti 5. Basta con questo allenatore incompetente e presuntuoso. Sempre lo stesso modulo e lo stesso gioco. Si gioca da fermo; ma questo lo posso fare io che ho quasi cinquant’anni non loro. Mai una variante tattica, mai un cambio azzeccato mai niente di niente encefalogramma piatto. Il mercato è stato l’alibi perfetto per Sousa, che ha iniziato a straparlare su cose che non gli competono assolutamente. Lui è un dipendente, se gli sta bene quest’organizzazione va avanti, altrimenti esiste anche lo strumento delle dimissioni. Il gruppo è composto da troppe femminucce e da persone che ormai si credono pronte per una grande squadra e non lottano più come prima. Infine la società. Come è possibile che sia tollerato un atteggiamento del genere. Spendere soldi per non avere niente, il caos più totale. Contratti annuali tolgono potere alla guida sportiva. troppi galli nel pollaio non vanno mai d’accordo. Non remano mai nella stessa direzione. Persone che parlano per il gusto di parlare e chi più ne ha ne metta. Risentimenti da parte del patron che annullano il budget della campagna invernale, siamo veramente alle comiche. Ricordiamoci di una cosa che una persona può avere la maggioranza delle quote azionarie di una società ma la proprietà appartiene alla città ed ai suoi tifosi.
Maggio 1st, 2016 alle 12:18
Suvvia, mancano solo due giornate alla fine del campionato.
Que sera, sera (Whatever Will Be, Will Be)!
Maggio 1st, 2016 alle 12:20
Voglio copiare e incollare ad imperitura memoria e nel caso che qualcuno abbia perso questa perla di saggezza.
Post del Re Degli Yes Men di ieri 30 Aprile
—————
Poi ci domandiamo perche’ l’audience deell trasmissioni radiofoniche sportive è in netto calo…
Ieri sera, mi sono forzato ad ascoltare quanto di peggio il panorama giornalistico fiorentino ha da proporre via etere: un duetto Rialti, Prizio
Lasciamo stare che il conduttore dovrebbe ripassare la terminologia italiana, in quanto lo ha spacciato per “contraddittorio”…e li veramente ho pensato che ci stesse prendendo per il sellino, per il resto è stato un momento radiofonico deprimente, pieno di inesattezze, di falsita di discorsi assolutamente fuori contesto buoni solo a portare acqua a quello che oramai è il fini comune di molti di questi soggetti.
Purtroppo non esisteva contraddittorio, quindi nessuno poteva fermarli nella loro cascata di argomentazioni che non stavano ne’ in cielo né in terra.
Quello che mi ha dato più noia, è il modo “dispregiativo” con il quale Prizio descriveva i DDV o la loro attività: scarpette, cinturine, vestitini, fratellini… Diminutivi dispregiativi che trasudavano astio e odio accompagnati dal solito tono a presa di culo. Questo signore, che non conosce nemmeno le regole del suo lavoro, altrimenti non sarebbe stato licenziato in tronco da fiorentina.it si permette di dispregiare un eccellenza dell’economia italiana… Non contento c’è stato un passaggio dove ci ha buttato dentro anche le altre: Prada, ecc… con i soliti epiteti di vestitini e scarpette…
Ha poi fatto un ragionamento che in una classe di dirtto economico lo avrebbero buttato fuori dalla porta a calci nel didietro, paragonando i successi economici di un’azienda del lusso ad i trofei di un’azienda calcio.
Ma come si può sentire tali sciocchezze per radio???? Ma cosa ha studiato uno che si permette di affermare cose senza senzi del genere pur di farsi tornare i conti?
La mia domanda è: tutti vengono giornalmente giudicati: giocatori, allenatori, tifosi, direttori tecnici, societa’, arbitri, ma i giornalisti non li giudica mai nessuno????
Possibile possano così impunemente dire certe boiate via etere con l’ancora di salvezza dell’opinione personale??? Questa è peggio dell’espulsione di Cerci con la Juve, ma a Cerci sappiamo che successe….
Fortunatamente poi l’intervento di un giornalista “serio” (Ferrara)ha ridato un po di credibilita’ al programma che è finito in bellezza con uno spaccato di calcio reale descritto da (scusate non ricordo il nome) sull’importanza del settore “allievi”, su come giudicare un campionato Primavera, ecc ecc… persone che il calcio lo fanno seriamente e con competenza, rispetto a chi lo critica a babbo morto sappiamo benissimo perché
Vdz
Maggio 1st, 2016 alle 12:21
Questo allenatore era da licenzisre dopo le dichisrazioni post partita Roma Foorentina. Qusndo un tecnico dopo la sconfitta dichiara a dieci gare dalla fine che ormai il terzo posto e’ irraggiungubile e nelle gare successive fa delle formazioni strane buttando al vento risultati abbordabili anche senza il necessario mercato di riparazione qualche sospetto dovrebbe venire in testa.Inoltre un serio professionista .non mette in cattiva luce la soceta’per attirsrsi le simpotie dei tifosi e della stampa.u
Maggio 1st, 2016 alle 12:24
Il “dove eravamo alla fine del 2015” ci avevano portato gli stessi giocatori e lo stesso allenatore, tanto per chiarire. Ma anche all’inizio di gennaio del 2015 non stavamo male. I rinforzi, un difensore e un mediano, dovevano già essere pronti all’inizio di gennaio, è andata diversamente e questo se ne riparlerà più in là. Non me la sento di condannare Sousa e i giocatori, i quali hanno capito che alla società, auto dichiaratosi vincente a chiacchiere, il 1° 2° e 3° posto non interessavano, anzi gli avrebbero creato problemi di investimenti, e si sono adeguati o demotivati, la stanchezza poi ha fatto il resto.
Maggio 1st, 2016 alle 12:55
Ragazzi ormai la squadra è svuotata, non ha più stimoli né obiettivi….di chi la colpa?.ma io penso che tutto ciò inizialmente sia dipeso dal fatto che l’ ambiente (squadra compresa ) si aspettava un mercato di gennaio importante …dopo che tutti si erano resi conto che lo straordinario girone d’ andata era stato giocato al di sopra delle potenzialità assolute della squadra…mentre il pessimo operato della società ha deluso tutti ed in un certo senso ha deresponsabilizzato l’ operato della squadra che in un certo senso si è sentita tradita ma soprattutto abbandonata dalla società. …e visto che il calcio vive di equilibri sottilissimi…è venuta a mancare la necessaria compattezza per raggiungere certi obiettivi…..
In tutto questo è mancata anche la capacità di Sousa (adesso voluta o non voluta) di saper comunque motivare un gruppo fatto sempre di buoni giocatori che tecnicamente sono superiori e che possono offrire prestazioni senz’ altro migliori a quelle offerte negli ultimi 2 mesi.
P esso che Sousa voglia andare via e questo suo desiderio è stato recepito dalla squadra sentendosi ancora più smarrita .Non ha senso tenere un allenatore controvoglia quindi ringraziamo Sousa che per quel che se ne dica ci ha fatto sognare per 4 mesi e voltiamo pagina…….con chi?
Io vorrei Mazzarri, un grande professionista che ha sempre fatto bene….e vi dirò che il tanto decantato tikataka viola (sterile) ha scocciato…..mi piacerebbe vedere una squadra più forte fisicamente, quadrata, che sappia fare qlk gol anche in contropiede
Maggio 1st, 2016 alle 13:10
E ribatti! Dicea i’ mi nonno…
Ma si può sapere perché ce l’hai tanto con Mati Fernandez?
Se hai qualcosa di personale, dillo. Altrimenti rischi di coprirti di ridicolo.
Per chi non avesse visto la partita parrebbe che l’insulsa Fiorentina di ieri sera sia stata colpa del cileno.
Che, invece, a parer mio, ma non solo mio, non ha per niente demeritato.
Ma se invece di prendertela sempre con un singolo, come fai tutti gli anni, tu cercassi – da giornalista degno di questo nome – di scandagliare i veri motivi di questo crollo verticale di una squadra?
O se invece tu provassi – sempre da giornalista – a informare i tuoi ascoltatori/lettori sui reali meccanismi decisionali operanti “in” Fiorentina?
O sulle cazzate che c’hanno propinato prima con Prandelli, poi con Montella, poi con Salah, ecc. ecc..
O se tu la smettessi di dire che bisogna aspettare il verbo di Andrea DV per capire cosa succederà, visto che a un giornalista che campa molto di Fiorentina non dovrebbe sfuggire che il buon fratellino conta meno di niente.
E che l’unica cosa da capire è se le sue esternazioni sono parole in libertà di uno zero assoluto, o se invece sono quelle di un burattino i cui fili sono in mano all’unico padrone della società.
Macché! E’ tutta colpa di Mati Fernandez…
Come recitava una meravigliosa vignetta di Altan:
Mi raccomando le pagliuzze. E che le travi si arrangino da sole.
Maggio 1st, 2016 alle 13:14
Che dire,è tutto vero,come sempre purtoppo.E come sempre stiamo a zero.Zero tituli,zero programmi,zero voglia di cambiare.Questa annata è stata sconcertante,abbiamo assistito al declino su tutti i fronti.Siamo partiti fortissimo,nonostante nessuno (me compreso)ci avrebbe scommesso,nonostante le brutte figure fatte con i vari casi di mercato.Siamo arrivati a Dicembre in lotta x un sogno,con le promesse di aver gia’ sistemato le cose x poter continuare a sognare.Poi il disastro,societa’ da dilettanti,allenatore che prende le pause,giocatori che mollano.CHE SCHIFO AVETE ROTTO LE PALLE :Cose mai viste a questi livelli, IMBARAZZANTI…
Maggio 1st, 2016 alle 13:24
La paura è che tutto rimanga come è nel prossimo futuro: il ciclo non è finito, i dirigenti hanno fatto errori come li possiamo fare tutti, l’allenatore li stimoli li ritroverà, etc etc
Maggio 1st, 2016 alle 13:41
Pessimismo e fastidio
Maggio 1st, 2016 alle 13:43
A quest punto dico accidenti a quel passaggio in prima posizione di gennaio che ha generato tante speranze in tante persone: evidentemente lo stare lassù – quota dove non siamo abituati – ha fatto perdere la bussola sulle reali nostre possibilità. Gli acquisti di gennaio si sono rilevati di media-bassa fascia mentre per ambire a restare al 1°/2° posto ci sarebbe voluto altro che Mammana (certo non Benalouane…) & co. ma molto ma molto di più, mentre i reali valori delle altre squadre stavano venendo fuori complice anche un calo fisico che stiamo ancora scontando: a parte la juve che si è girata indietro e ha detto “ci si vede all’arrivo…” anche napoli, roma e ora l’inter ci hanno risucchiato.
A parziale consolazione non siamo retrocessi in B come diverse voci annunciavano (ora tutti spariti, eh? questi astrologi del c**zo), arriveremo quinti e poi comincerà la ridda su allenatore, DS, giocatori, etc…. voci su voci, rumors, notizie trapelate dalla soffitta, i soliti soloni alla Brovarone Prizio Vonci Petri & compagnia che ogni minuto annunciano la bomba del giorno, sai che palle…
Maggio 1st, 2016 alle 13:53
Con la finestra di mercato di gennaio si è rotto qualcosa. La squadra si è come smarrita. E le responsabilità sono innanzitutto della Società, ma poi anche di tutti gli altri, giocatori e Paulo Sousa compresi.
La prerogativa della prima Fiorentina di quest’anno era la convinzione mentale (che in alcune partite – penso per esempio a quella di Genova con la Samp – ha rasentato la presunzione), una fase difensiva (di squadra, portiere in primis) solida e soprattutto un divertirsi nel giocare che non si vedeva dai tempi del Milan di Sacchi.
Tutto questo nel giro di venti giorni si è sciolto come neve al sole, tanto da darci la sensazione quasi di aver avuto un’allucinazione.
Peccato.
Ma nulla ci vieta di riprovarci. Questa volta però con maggiore convinzione, unità e passione da parte di tutti, nessuno escluso.
Maggio 1st, 2016 alle 14:28
Ormai mi sono intristito anch’io. Ripercorrendo le giornate trascorse è evidente che dopo Roma e Napoli la squadra ha mollato, punto e basta! Pertanto imputo l’attuale posizione di classifica alla squadra e all’area tecnica. Non voglio proprio sentir parlare di calcio mercato e di proprietà, alla quale imputo la responsabilità di non aver provato a gennaio a rinforzare la rosa – prima della Lazio in casa eravamo primi – ma questo non c’entra niente con le prestazioni fornite in questi mesi dalla squadra. Perchè? Semplice, sono professionisti, e in quanto tali non è ammissibile che non mantengano in campo l’impegno profuso nel girone di andata. Certo questo non vuol dire ottenere gli stessi risultati ottenuti sino alla pausa invernale, ma l’impegno ripeto lo pretendo. Sono stanco di sentire dai vari Brovarone & Co. le scuse più disparate che attribuiscono alla proprietà in via prioritaria la responsabilità dell’attuale situazione, richiamando spesso il calcio come gioco di squadra che può subire tutto ciò, non lo accetto. Proviamo a guardare un po’ negli altri sport: Volley, Basket, Rugby, Pallanuoto, ecc., tutti atleti molto meno pagati dei giocatori di calcio e che, come spesso ricorda il buon Maestrelli, compiono sicuramente più sacrifici (sportivi si intende). Avrei voluto maggior rigore da parte della società per correggere tale andazzo, ma così è. Dal 1982 sono volente o nolente un tifoso della squadra della mia città, la Fiorentina, in maniera appassionata e viscerale, per definizione e storia presente e passata, non sono certo destinato a vincere titoli su titoli, ma bensì a lottare sempre contro tutto e tutti, quindi dalla mia squadra voglio sudore e sangue sempre e comunque.
FORZA VIOLA.
Maggio 1st, 2016 alle 14:49
Però visto che il milan perde in casa 2 a zero col Frosolone dire meno triste, 😀 .
Maggio 1st, 2016 alle 14:51
È una squadra di vacanzieri, metà della rosa sa di non rimanere da gennaio….tra prestiti, mancato rinnovo, e vendite già piazzate. Cosa vi aspettate? Ovviamente un girone di dolce vivacchiare. Lo dico da gennaio…un girone in perfetto stile “ragazzo dall’8 in pagella che campa di rendita e passa a fine anno con 6/7 striminzito perché molla tutto, tanto sa che passa….
Quindi chi si accontenta gode…loro sicuramente, noi tifosi invece siamo molto delusi. Ed il prossimo anno abbonamenti ancora più in calo. Questi giocatori, questa società e questo allenatore non meritano il mio tempo, la mia fiducia, i miei soldi. Basta.
Maggio 1st, 2016 alle 15:32
Per favore: qualcuno faccia finire quest’AGONIA! NON NE POSSIAMO PIU’!!!
Maggio 1st, 2016 alle 15:36
la storia si ripete……..idem finale di stagione 2010 con Prandelli….la società non è organizzata come dovrebbe, se i Della Valle capiscono e rimediano bene altrimenti vanno contestati duramente. Non è questione di soldi ma di organizzazione. Incredibile che una famiglia come i Della Valle voglia perseverare nell’errore. Perchè non si chiede un incontro con i 2 fratelli come tifosi? a me dispiace questa situazione perché in fondo i Della Valle sono degli ottimi imprenditori e anche delle persone correte.
Maggio 1st, 2016 alle 16:07
Una scusa per esonerarlo o lui stesso per andar via (e non c’è differenza perché il fine è lo stesso “questa splendida società) si doveva fare e specialmente con il 5posto si può dire assicurato.
Maggio 1st, 2016 alle 16:31
Su sky ho sentito Capello nel dopo partita della premier league ha detto testualmente “un allenatore deve capire chi ha a disposizione e deve adattare il suo gioco ai giocatori che ha a disposizione e poi nn si puo’ giocare con il tiki taka e possesso palla se nn hai Messi che negli ultimi metri inventa qualcosa”.
Maggio 1st, 2016 alle 17:00
perfetto
Maggio 1st, 2016 alle 17:07
Cosa mi rimane di questa stagione? Vonci Vuturo e Russo.
Lunedì sera mi basta ascoltare un pò di voci amiche per tirarmi su.
Tanto hanno dimostrato che siamo solo spettatori senza possibilità di intervento.
Arriverà il momento in cui mi stufo di questo giochino.
Non sono triste, e non e` buon segno.
O forse sì, così mi disintossicò.
Maggio 1st, 2016 alle 17:11
Colpe della società sono evidenti, ma ora incominciano ad esserle anche quelle del mister e della squadra. Mistero viola 1, perché abbiamo rinnovato il contratto a un broccolo, come Mati Fernadez? Mistero viola 2, come mai Tello gioca sempre? Forse abbiamo fatto un accordo in tal senso con il Barcellona? Ennesimi misteri viola.
Maggio 1st, 2016 alle 17:20
Non ho visto né ascoltato la partita.
Avevo solo udito la formazione e dato che non conosco il Chievo, tanto meno il suo schieramento, non sapevo che dire.
Parlare ancora del mercato di gennaio in relazione ai deludenti risultati del girone di ritorno, con squadre nettamente inferiori, è roba da circo equestre.
Spero che i commenti siano all’altezza di questa evidenza e si eviti la solita litania antidellavalliana.
A mio parere il calo è principalmente del mister, ma potrei sbagliarmi. Tanto bravo nel cavare sangue dalle rape dell’andata quanto deludente nel fare delle buone minestre dalle stesse rape del ritorno.
Il mio giudizio complessivo sul mister è incerto, ma con ottimismo: alla visita militare si sarebbe detto “rivedibile”.
Maggio 1st, 2016 alle 17:43
Verissimo… TRISTEZZA…Tanta tristezza… Solo questo…
Maggio 1st, 2016 alle 17:47
Le colpe.
25% della valle
20% dirigenti
20% Paulo Sousa
20% giocatori
15% tifosi che hanno offeso della valle dopo fiorentina-lazio.
Meno male che è finita, ora fino a settembre stacco. Bona gente.
Maggio 1st, 2016 alle 17:55
SE DEVO PREPARARE GLI SPAGHETTI AL SUGO E MI SCORDO DI COMPRARE I PELATI MICA SMETTO DI CUCINARE! LI FACCIO IN BIANCO.
Maggio 1st, 2016 alle 18:08
Quella del mercato di gennaio disastroso è solo una scusa per ingenui e creduloni ed un alibi per giocatori e tecnico.
Intendiamoci qui tutti nessuno escluso, hanno fatto cose buone per cui hanno meritato elogie hanno commesso errori per cui essere criticati.
Quindi proprietà dirigenti tecnico e calciatori hanno tutti meriti e responsabilità, ma a mio avviso la deriva di questo girone di ritorno spesso è stato demerito dei nostri beniamini in maglia viola e di chi li dirige in campo e nello spogliatoio.
Poi la restante parte di dirigenza e proprietà ha responsabilità per altri versi, ma quando perdi con un udinese alla deriva, per esempio,non mi sembra che la colpa si direttamente della proprietà ne tanto meno di noi tifosi.
Un saluto
Lucky
Maggio 1st, 2016 alle 18:20
Mia personale opinione, Sousa non sa più che pesci pigliare semplicemente perchè la squadra si è sfaldata, errori ne commette anche lui ovvio ma come tutti!
Però i difensori del bacino d’utenza, della dimensione, dello scudetto del bilancio saranno contenti, c’è un capro epiatorio a cui addossare la colpa, mica è vero che la rosa è mooolto più scarsa dell’anno scorso, che i mercati da 1 anno e mezzo sono da ridimensionamento, che in società non ci sono uomini che capiscono di calcio ma solo ragionieri che devono far quadrare i conti fregandosene dell’aspetto sportivo, no?
E’ falso dire che Sousa, da voci che girano, sembra che abbia dovuto fare anche il dirigente visto che la situazione dirigenziale, con Pradè con le mani legate e i vari MegaDirettori(Rogg, Cognigni) digiuni di calcio hanno fatto danni, su ordine dei DV!
Il Calamai(voce del padrone) dice che la “contestazione”(da ridere… 4 ragazzi ed un urlaccio…ha ha ha!!) di Gennaio ha fatto sparire il budget di gennaio x il mercato, se fosse vero sarebbe da prendere ADV, DDV, Cognigni, Rogg, Lamatola, Baiesi e farli correre per il Viale dei Mille!
Basta, io ormai non credo più a nulla solo alla Viola, in qualunque serie sia, ma i DV a Firenze hanno finito il ciclo!
Per Me contetazione ad oltranza, anche con parole forti e che si costringano ad andarsene!
(Ma le voci di vendita sono sempre più insistenti… ed a quel punto i Leccavalle emigreranno a Casette D’Ete)
P.S. Non sono un multinik, il Sig. Guetta ha la mia mail e può confermarlo, visto che di Alessandro che scrivono qui siamo in tanti, io sono solo uno in più!
Maggio 1st, 2016 alle 18:31
La campagna acquisti di Gennaio è sicuramente da dimenticare ma un girone di ritorno così disastroso non ha nessun alibi o giustificazione. Oltre a un profonda analisi tecnica c’è bisogno sicuramente anche che la società faccia una bella autocritica perché la sensazione dall’esterno è proprio che nel 2016 qualcosa abbia pesantemente rotto il giocattolo. Non è possibile passare da una media scudetto ad una media retrocessione. Dove sta la verità David??
Maggio 1st, 2016 alle 18:35
Mi fate ridere, trovate tutte le cUse possibili per andare contro l’allenatore che comunque ha le sue colpe, ci mancherebbe altro…
Ma rendetevi conto che ogni partita cambiate versione… La scorsa partita si critica perché Zarate rimane fuori e gioca 15 minuti alla fine… Ora Zarate titolare e la causa la si va a cercare in M Fernandez e Tello…
Se gioca Bernardeschi, no era meglio Ilicic..
Gioca Ilicic, gioca male no doveva mettere Zarate..
Gioca 4231 non va bene Kalinic troppo solo.. Tutti a criticare e invocare le 2 punte..
Gioca col 352 che la gente nemmeno se ne era accorta,… Ma che modulo ha messo?!!??
Cioè…. Rendetevene conto almeno!!
Maggio 1st, 2016 alle 18:42
Perché triste ?
Oh non eri fra quelli che dicevano che abbiamo il settimo fatturato, che storicamente la nostra media posizione è la quinta, che noi tifosi ci dimentichiamo la nostra reale dimensione, che abbiamo i bilanci a posto, che ci facciamo rispettare da tutti con il terzo tempo ed il fair play, che l’Uefa è il nostro scudetto, che nessuno c’avanza un euro, che gli stipendi vengono pagati regolarmente…..
Missione perfettamente compiuta con il quinto posto, quindi; ergo, tutti i protagonisti meritano il rinnovo del contratto per aver raggiunto i target assegnati, sempre che qualcuno – quell’illuso e/o ingrato – non voglia andare via per vedere se riesce a vincere da qualche altra parte.
Allora, perché triste ?
Maggio 1st, 2016 alle 18:57
Secondo me i giocatori son stati anche parecchio spremuti sia fisicamente che psicologicamente.
Il fatto di non avere ricambi che siano all’altezza del tipo di gioco che si vuol mettere in campo può, a mio modesto parere, incidere sul gruppo in maniera negativa sotto diversi aspetti.
Alla fine c’è poco da dire, lo dicevamo tutti fin dall’inizio che questa era una rosa da 5°/6°.
Sousa ci ha stupiti tutti perché è riuscito a tirar fuori il meglio da quei 11/12 giocatori, ma tutti gli altri? Serie di pasticci incredibili.
Non era pensabile che gli stessi della prima metà più due discreti avrebbero potuto fare un’altra metà campionato a quei livelli.
E’ stato un finale di stagione demoralizzante per tutti.
A questo punto auguriamoci che si possa creare una rosa più ragionata per la prossima stagione.
Forza VIOLA
Maggio 1st, 2016 alle 19:39
voglio fare un appello ai pretoriani.
ma vi rendete conto che, seguitando di questo passo, cioè zero investimenti, che corriamo il rischio, visto l’allucinante girone di ritorno figlio del marcato inesiestente di gennaio, di finire diritti diritti in zerie b la stagione 2017/2018?
oppure bisogna continuare a difendere i DV anche in questo caso?
fò per sapello……
Maggio 1st, 2016 alle 19:50
Di sano in questa società c’è solo che hanno i soldi x tappare i buchi che fanno lord con una gestione senza senso…oltre 200milioni investiti..una miriade di soldi buttati su giocatori senza senso (oltre 30 stranieri di cui è difficile solo ricordare il nome) ..nessun risultato sportivo degno di nota dopo Prandelli…se voi essere grande devi comportarti da grande..sei vuoi essere provinciale devi avere l’umiltà per esserlo in modo dignitoso
Maggio 1st, 2016 alle 20:01
Per favore non scherziamo, ricambi di che?????
Siamo fuori da El e coppa Italia, facciamo solo il campionato che ricambi abbiamo bisogno? Anche gli infortuni ci hanno graziato!!! Le squdre che lottano x non retrocedere corrono 10 volte noi, lottano 10 volte noi.
Putroppo le cause del tracollo per quanto mi riguarda sono 3:
1) allenatore: alcune sclere tecniche assolutamente discutibili, poca motivazioni, ma soprattutto non ha alternative al giochino, ci hanno studiato e sanno come affrontarci e noi giochiamo sempre uguali a fotocopia, sappiamo fare solo quello.
2) giocatori: calo fisico e psicologico, però lo stipendio rimane uguale, non cala… Non vedo rabbia e passione…
3) ambiente: ambiente sobillato da giornalisti e opinionisti compiacenti, hanno iniziato a criticare una squadra prima, poi seconda e poi terza, hanno dato l’alibi a squadra e allenatore del calciomercato invernale, che al massimo avrebbe portato 2,3 punti inpiu’, mentre siamo la terzultima squadra degli ultimi 2 mesi!!! Siamo tropo provinviali e bottegai di mentalita’ , troppo fiorentini e questo è il risultato
Vdz
Maggio 1st, 2016 alle 20:26
Maledetto Toscano e Ovosodo da incorniciare, dato che siamo il settimo fatturato, come qualcuno ama spesso ricordarci, il primo che si lamenta di Sousa è bene che faccia pace con il cervello, è riuscito ad arrivare quinto con una squadra inferiore a quelle di Prandelli e Montella.
Aprite lo champagne, voi, io no.
Maggio 1st, 2016 alle 20:30
Per fortuna presto finirà e quando si renderanno conto che resteranno quella dozzina di fanatici a credere alle loro frottole forse faranno la cosa più bella per Firenze, cioè sparire!
Maggio 1st, 2016 alle 20:51
La società ha le sue colpe, tante, per come gestisce una squadra di calcio. Non quest’anno, da 14 anni. L’allenatore è poco intelligente, quando vedi che non hai ricambi, che puoi contare solo su 13/15 elementi, è inutile insistere con la difesa a 3 e i centrocampisti, specialmente gli esterni, che si devono fare un mazzo così. I giocatori sono senza palle. Questo anche perché i segnali che arrivano dall’alto non sono certo stimolanti. Manca un giocatore, un dirigente che attacchi qualcuno al muro dello spogliatoio. Inspiegabile la non reazione dei compagni al calcio assassino dato da Cacciatore ad Alonso. Insomma, non c’è grinta, entusiasmo, senso di appartenenza. Poi ripeto, Bernardeschi vendiamolo prima che tutti si accorgano che è un mezzo giocatore.
Maggio 1st, 2016 alle 20:55
“lo dicevamo tutti fin dall’inizio che questa era una rosa da 5°/6°”
Beh Zeno io me li ricordo bene i pronostici questa estate. Quello che dicevano i più è che il MASSIMO raggiungibile era il 6° visto proprio come miracolo. Idem le trasmissioni che mettevano tutte sia Milan che Lazio davanti ai nastri di partenza.
Sembra quasi assurdo parlare di “colpe”.
Maggio 1st, 2016 alle 21:07
La prima volta che non vedo l’ora che finisca il campionato. Che strazio e che tristezza. Demotivatamente… Sempre forzaviola
Maggio 1st, 2016 alle 21:19
Io mi stupisco ancora quando sento parlare o leggo di Kalinic che sta deludendo…
Kalinic mi stupiva nel girone di andata, o meglio, fino a dicembre, per il resto è stato nella sua norma….
Non vedo l’ora di vedere il nuovo progetto!!!
Ahahahshahah
Maggio 1st, 2016 alle 21:47
io dico solo una cosa:
nonostante le figure di m….a che stiamo facendo, siamo ancora a 4 punti dal 4^ posto!
pretendo 6 punti nelle prossime 2 partite!!!!!
Maggio 1st, 2016 alle 21:58
david
è sparito un mio post
l’ho scritto stamattina ed inviato 2 volte (la seconda per sbaglio, e infatti mi ha detto che era già stato mandato…invece non c’è)
Maggio 1st, 2016 alle 22:08
come aveva detto andreino??
il mercato di riparazione era buono al 80%?
se seee…
l’allenatore ha mollato dopo il mercato invernale ed i giocatori idem , ciclo finito (in solo 1 anno)
David hai ancora dubbi sul fatto che il mercato di gennaio abbia distrutto i sogni di tifosi e allenatore e squadra?
L’unico acquisto che pareva buono era tello…
Il prossimo anno con questa proprieta e con gnigni a comandare??
niente stadio, niente abbonamento t.v. (e ci mancherebbe) e niente radio.
Ora con i vari Mazzarri etc etc si rischia di non arrivare manco a gennaio con l’illusione di essersi sbagliati.
Che facciano pure lo stadio nuovo e che ci mettano il pubblico finto .
P.s. Montella il “risicatore” Prandelli l “traditore” e Sousa ” quello che sbaglia sempre” .
thz.
Continuiamo con il prosciutto sugli occhi.
Maggio 1st, 2016 alle 22:22
Vengono scritte un sacco di cavolate.
Maggio 1st, 2016 alle 22:30
Zietta Woller
Ti ringrazio per aver quotato il mio pezzo su Prizio e Rialti, ne deduco che ti sia piaciuto particolarmente,
Grazie ancora, se mi dai l’indirizzo te lo rimando a casa autografato
Vdz
Maggio 1st, 2016 alle 22:36
Per il nr 82
Si là colpa e’ dei giocatori,dell’allenatore, dei giornalisti sobillatori e dell’ambiente….e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata!
Maggio 1st, 2016 alle 22:38
la Viola ha fatto il peggior girone di ritorno degli ultimi 20 anni . abbiamo meta’ squadra che gioca per non farsi male aspettando le vacanze ( e la prossima squadra ) l’allenatore che forse e’ nelle stesse condizioni , la societa’ che ha creato gli alibi a tutti essendo la prima responsabile di scarso impegno , un presidente che e’ come non averlo ( non solo non ci mette i soldi , anzi ci guadagna , ma non viene neppure mai allo stadio ) , io direi che basterebbe per rivoltargli lo stadio in testa , fate voi . una cosa e’ certa : il prossimo anno zero abbonati .
Maggio 1st, 2016 alle 22:40
Si rischia di arrivare dietro il Sassuolo cazzo, il Sassuoloooo!!!
Maggio 1st, 2016 alle 22:42
sousa è stato chiaro fin dall’inizio dicendo “faccio le omelette con le uova che ho a disposizione”,più o meno mi sembra che siamo tutti d’accordo nel dire che la rosa di quest’anno è inferiore a quella dell’anno scorso,lo scorso campionato siamo arrivati quarti all’ultimo tuffo e quest’anno siamo quinti dunque non capisco tutti questi commenti negativi sull’allenatore,sicuramente ha sbagliato preparazione perchè siamo spompati,ma con una rosa composta da qualche buon giocatore,nessun campione e diversi giocatori mediocri essere in quinta posizione a 2 giornate dalla fine non mi sembra così negativo,ricordiamoci che uno dei giocatori più positivi è stato kalinic che fino a 27 anni giocava nel dnipro,campionato ucraino,e spesso faceva panchina,forse stare al primo posto ci ha illusi,ma sarebbe meglio guardare la realtà e capire che siamo a soli 3 punti dall’inter che secondo me ha una rosa superiore alla nostra,dunque quale sarebbe il “fallimento di sousa???passiamo ai giocatori,che colpe hanno in particolare??vogliamo accusarli di essere mediocri???è una colpa?prendiamo i2 centrocampisti centrali,badelj e vecino,in tutto il campionato non sono riusciti a fare un gol in 2,però secondo noi fiorentini sono 2 grandi centrocampisti,prendiamo alonso,non sa difendere(i gol presi dal suo lato sia anno scorso che quest’anno sono parecchi),non sa attaccare (su 10 cross 9 volte prende nella schiena l’avversario che lo contrasta),però noi fiorentini siamo contenti che ha rinnovato il contratto,per me (parere personale)alonso ha sbagliato sport,ha un bel fisico e una bella corsa,doveva fare il maratoneta,preferisco 100 volte pasqual,difensivamente è scarso anche lui ma almeno qualche cross decente con lui lo vedo!!e il funambolo tello??secondo qualcuno ha portato un plus(????)alla squadra!!!cuadrado,perotti,salah,el sharawi,ljiajic,iago falque,joaquin sono tutti giocatori di gran lunga superiori a tello anche se fossero solo al quaranta per cento della condizione!!per non parlare dei fenomeni come gilberto,rebic,tomovic,roncaglia,il rotto blascicoschi…..sousa probabilmente arriverà quinto con tutti questi “fuoriclasse”,però secondo qualcuno non va bene!!!forse doveva lottare con i gobbi per vincere lo scudetto????combatti ovunque ardita!!!
Maggio 1st, 2016 alle 22:44
GUARDATE CHE PARLARE DI GIOCATORI STANCHI E’ FOLLIA PURA !
Maggio 1st, 2016 alle 23:53
L’inter ha battuto la Lazio come era normale. Sarà colpa,del mercato di gennaio dell’Inter o sarà merito di Lotito che quando ha visto che l’allenatore che lo scorso anno lo aveva portato ai preliminari di Champion’s non aveva più in mano la squadra l’ha fatto fuori senza tanti problemi? Noi invece per il politically correct del cazzo ce lo siamo tenuto un girone intero a farci perdere punti facili, facili. Non oso pensare a quanti gol beccheremo a Lazio l’ultima giornata.
Maggio 2nd, 2016 alle 05:56
Questa stagione hanno giocato per 3 mesi le riserve della squadra dello scorso anno. Privati di Savic, Joaquin, Cuadrado, Salah, Basanta, Pizarro, Aquilani hanno buttato allo sbaraglio Borja e Gonzalo con il solo fortunato innesto di Astori e un mezzo Kalinic.
Per il resto la solita accozzaglia di mezzi rotti, da riabilitare, in prestito o scommesse belle e buone su cui basare un campionato.
Per puro CULO e inefficienza iniziale di altri ci siamo ritrovati primi fino a gennaio, ma come qualcuno qui ha detto eravamo gia bolliti a fine Novembre.
Le campagne VENDITA di agosto e gennaio hanno avuto la loro conseguenza.
Tanto anche se ci fosse stato Mazzarri o Maran o Donadoni o Di Francesco o chi volete voi avrebbe fatto lo stesso percorso pari pari.
Società da rincorrere fino a Montemorello e proprietà da contestare perchè si trovino un acquirente e se ne vadano ( stavano titubando da 3 anni ora sono più determinati ma serve la spallata del tifo orgnizzato che non si decide).
Prossimo mercato di ulteriori svendite ( Bernardeschi e Vecino) con arrivo di altri fenomeni da CTO.
E soprattutto il prossimi campionato grande rischio di trovarsi a lottare con il Palermo e l’Atalanta.
Preziosi e Zamparini?
Due mecenati al confronto di questi.
Maggio 2nd, 2016 alle 06:13
Voglio citare Linus
“Non credo sia il giocatorello che qualcuno
Te incluso, pensa che sia.
Fa solo parte del novero di giocatori
Che col gioco di Sousa
Non si esprimono al meglio”
Non mi interessa di quale giocatore stiamo parlando ma il fatto che Linus abbia trovato il colpevole cioè Sousa.
“Il novero di giocatori…”
L’anno scorso era Montella che aveva sciupato Gomes e quest’anno è Sousa a non sapere individuare il ruolo o la posizione giusta per i nostri campioni.
La proprietà è la stessa e anche i dirigenti e gli errori sono sempre gli stessi.
La modalità e sempre quella…cioè dare la colpa agli allenatori.
Montella era antipatichetto e voleva fare il salto di qualità…
Sousa era adorato da tutti (compreso linus) e voleva fare il salto di qualità…
Appena un nostro tecnico osa parlare di migliorare viene SILURATO.
Ma tranquilli la colpa è (questa volta) di Sousa.
Maggio 2nd, 2016 alle 06:14
di questa tristezza trovo solo 2 responsabili. SOUSA e i GIOCATORI. Peccato xchè il quarto posto è li…….
Maggio 2nd, 2016 alle 07:07
DA BEPPE LIVORNO
PER PER LE ULTIME 2 PARTITE SI PERDONO ENTRAMBI E CI SCAVALCA ANCHE IL SASSUOLO.
ALLENATORE E SQUADRA ALLA SBANDO, SOCIETA’ ALLO SBANDO, PROPRIETA’ DISPERSA; UN DISASTRO!!
SALUTI A TUTTI I TIFOSI
Maggio 2nd, 2016 alle 07:37
Causa 0) gli scarpai e la loro corte o circo
Maggio 2nd, 2016 alle 07:38
Vedi Luca Pisa che alla fine la colpa è di chi non caccia il vero responsabile? Tra l’altro vedrete che non manderanno via nessuno della massa dirigenziale. Come voler dire: fanno solo quello che vogliamo noi! Ma per il popolino la colpa è solo loro. Trovare dei signorsi’ di questo livello non è facile, meglio tenerseli!
Maggio 2nd, 2016 alle 07:41
Vediamo di chiudere con due vittorie e poi tireremo le somme, una domanda agli altri utenti del blog, quali giocatori confermereste a prescindere dall’allenatore, per il prossimo anno?
Forza viola!
Maggio 2nd, 2016 alle 07:41
Diamo la pure la spallata Generale, basta che arrivino meglio. Non voglio più stare nella parte sinistra del tabellone, concentrando la mia annata sulla partita con i gobbi. Roba da riovero. Quindi ben vengano nuovi proprietari, ma per vincere.
Però ripartiamo da un altro allenatore. Facciamo le analisi che vogliamo sui giocatori, ma tra Verona, Frosinone, Samp, Udinese e Chievo fai 3 punti ed il girone di ritorno fai i punti da lotta per non retrocedere, è da qui che si parte. Il quinto posto, a meno che non si riesca a fare un punto tra Palermo e Lazio (cosa probabile) deriva solo dal girone d’andata. Nel ritorno siamo squadra da retrocessione. Se la proprietà non passa la mano e si riparte da Sousa, il prossimo anno non ci salviamo. Dietro non ci sappiamo difendere, davanti giochiamo senza giocatori che entrino in area MAI. Non ho mai visto una squadra cosi. Esaminiamo cosa ha fatto Sousa nel girone di ritorno. Ha preso la squadra, preparazione leggera per partire sparati e gioco di Montella, pari, pari. La sola differenza era data da tre giocatori che Montella non aveva, Berna, Vecino e Kalinic. E dallo stato di grazia di Alonso e Badelj. Astori vale Savic, anzi è molto più continuo e tecnico. Con questi è riuscito a giocare più velocemente e più in verticale. Con il 2-2 in casa con l’empoli finisce la sorpresa Sousa. Chiunque sa come imbrigliare la Fiorentina è farle male in contropiede. Lui va in confusione non capendo ci più niente e probabilmente perde anche il polso ed il controllo della squadra. In questo quadro la proprietà lo affossa definitivamente con il non mercato di gennaio. Per di più lui aveva già provveduto ad indebolire l’organico facendo fuori Rossi, babacar e Suarez. Trovandosi così senza alternative. Unica alternativa che gli porta la società è un vogliosi Zarate, che lui relegato sempre agli ultimi 20 minuti ed un dannoso Tello. Con Tello s’intestardisce a tal punto da togliere da quella fascia Bernardeschi che finirà ai margini come Babacar. Si perché non so chi ha visto in Berna un 10. Io che ho visto De Sisti e Merlo, Antognoni e Baggio, Rui Costa, mi domando come si possa vedere in Berna uno con i piedi da 10. La fascia per me è il suo ruolo. Poi per carità, magari con un altro allenatore, può darsi possa anche giocare dietro le punte, ma io ho i miei dubbi. Detto questo, ben venga l’azzeramento della società se arriva chi compra per vincere o per amore della Fiorentina, sicuramente ci sarà la coda, ben venga l’azzeramento dei quadri dirigenziali, ma questa squadra è da rifondare. A partire dall’allenatore.
Maggio 2nd, 2016 alle 07:42
Parte destra.
Maggio 2nd, 2016 alle 07:42
Faremo figure di merda anche contro il Palermo (l’unica per quella partita che mi fa un po’ sperare è che l’ha detto anche Sconcerti che notoriamente non ne azzecca mezza, comunque appunto non resta che attaccarsi al caso…) e sicuramente a Roma con la Lazio che non ci fa mai vedere boccino: con noi diventano tutti fenomeni, sabato Gobbi, Gobbiiiiiii, sembrava roberto carlos, Floro Flores ci ha fatto il mazzo, Cacciatore pareva Carvajal…..
Comunque sono seriamente preoccupato per la prossima stagione.
Maggio 2nd, 2016 alle 07:43
E girone d’andata. Ho il cervello scollegato oggi….e forse non solo oggi.
Maggio 2nd, 2016 alle 07:46
Mentre molti si meravigliano dei punti acquisiti nel girone di ritorno, dico che me lo aspettavo. Direi che fisiologicamente normale che individui che non vanno, nè a benzina nè a gasolio, dovessero pagare in condizione fisica nel girone di ritorno. Molto interessante, ritengo, che siano state le frasi pronunciate da Sousa, intervistato da Sky dopo la partita del Friuli. In sostanza Sousa ha detto che “la proprietà conosceva perfettamente il gioco che lui avrebbe messo in campo con la viola, e che quindi l’innesti, concordati per il mercato di gennaio, sarebbero stati essenziali per proseguire la corsa”. Come sappiamo il nostro vanto non è e non sarà mai il gioco espresso ma solo e unicamente il risparmio. Come la si gira e la rigira il problema è solo uno e fino a quando non verrà rimosso così sarà per sempre.
Maggio 2nd, 2016 alle 07:58
Gli altri hanno fatto tutti meglio di noi !!!! Se non la smettiamo di voler sempre alzare l’asticella a tutti i costi noi fiorentini non arriveremo mai da nessuna parte. Se non la smettiamo di voler trovare sempre il nemico tra di noi non si combinerà mai nulla. La squadra è questa l’allenatore è questo per ora dobbiamo accontentarci che si sia la dove a inizio anno nessuno pensava di essere. se poi voi siete convinti che siccome a Natale eravamo primi si potesse vincere lo scudetto fate Voi. Io sono realista e mi va bene cosi. a fine anno si analizza quello che è successo e chi comanda (ripeto chi comanda per ora e non noi) prenderà le sue decisioni. Lo spirito fiorentino è allucinante fino a ieri si invidiava l’Udinese e la Lazio perché facevano meglio di noi. Oggi tutti si invidia il fenomeno Leichester,(improponibile da noi in Inghilterra la prima prende di diritti televisivi 124, Chelsea, e loro 88) addirittura qualcuno propone di festeggiare lo scudetto in piazza Santa Croce, di quel sig. Ranieri (che male a Firenze non ha fatto), ma rimane sicuramente quello che getto l’anatema sui fiorentini tifosi, dicendo che qui per godere un paio anni di serie A era necessario farne almeno 5 in serie B, e al quale la curva Fiesole dedico il significativo lenzolo, come è d’uso anche ora, “Ranieri facci l’ultima magia sparisci”, per fare un analisi di noi tifosi fiorentini non basta neanche lo psicologo ma ci vorrebbe addirittura un consulto internazionale …
Maggio 2nd, 2016 alle 08:12
@ generale 100
Quello che il generale chiama CULO, è stato giudicato il miglior calcio europeo (tra i migliori) fino a Natale, non da me ma chi nel settore ci lavora.
Col finale: meglio Zamparini e Preziosi si capisce il valore dagli scritti di questo signore…anche se una cura Zamparini e Preziosi farebbe veramente bene a questi personaggi
Vdz
Maggio 2nd, 2016 alle 08:13
Mi sono convinto. E’ colpa della società e del mercato di Gennaio.
In effetti avrebbero dovuto cambiare l’allenatore!
Sousa ci ha fregato proprio bene, arruffianandosi da subito con stampa e tifosi criticando appena arrivato una società che lo ha lanciato nel calcio che conta pagandogli un signor stipendio, ha poi sfruttato egregiamente il lavoro fatto dal predecessore finché ha potuto ed ora se ne uscirà, dopo questo immenso disastro, pulito ed imbellettato, con tanto di rimpianti e scuse dei tifosi perché “un vincente” come lui è stato costretto a rimanere in Serie A con una squadra appena competitiva per la serie B…
Mi sembra tutto così grottesco.
Spero che realizzi il suo sogno e vada ad allenare la Juventus, così il sesto scudetto di fila se lo sognano.
In quanto a noi, speriamo che finisca tutto presto e si dia una bella ripulita generale. Ormai non vedo alternative.
Maggio 2nd, 2016 alle 08:22
caro Sousa meno filosofia e più allenamenti…
Maggio 2nd, 2016 alle 08:25
3-5-2 o giù di lì con atteggiamento propositivo, contro un 4-3-3 votato al contropiede.
Esterni Alonso e Tello molto alti. Abbiamo lasciato i nostri difensori uno contro uno quasi sempre. Ed i nostri difensori sono stati chiamati spesso ad interventi decisivi. Badelj in cabina di regia con Valero a sx e Mati a dx, non garantisce copertura nè prevalenza ed è per questo che in quel ruolo Montella lo scorso anno lo aveva bocciato. Davanti se affronti una squadra chiusa con undici giocatori dietro la palla, ci vogliono le invenzioni dei singoli e la qualità tecnica. La Fiorentina è povera di questi valori. Alonso va sui binari e può solo accompagnare l’azione, Valero e Mati sono dei ruminanti del calcio, Kalinic è un centravanti medio che non ha grossi difetti ma non ha neppure grossi punti di forza. Zarate è un pazzo che col Chievo però ha tirato sempre in bocca al portiere. Tello ha fatto male a Gobbi sull’esterno. POi Gobbi gli ha concesso solo l’interno e Tello non ha trovato sponde nè inserimenti ed ha sparacchiato spesso di sx sopra alla traversa o addosso all’avversario di turno. Non è tutta colpa sua la prestazione insipida. La verità vera è che questa squadra è scarsa. Nulla è cambiato con Ilicic e Bernardeschi in campo anzi. Ma Sousa ha fatto bene a cambiare modulo e giocatori perché è adesso che bisogna capire che è da Fiorentina e chi no.
Maggio 2nd, 2016 alle 08:32
Continuare ad aggrapparsi al girone di andata (nel quale peraltro abbiamo perso con Torino, Napoli, Roma, Juventus e Lazio, mica poco) è un erroraccio. Sei mesi nello sport sono un’era. In sei mesi finiscono carriere di campioni negli sport individuali. In sei mesi una squadra vincente può terminare il suo ciclo. C’è solo un giudice, una sola prova che misura il valore nello sport: l’evento sportivo. E quello più attendibile è sempre il più recente. La Fiorentina sta tenendo da tempo una media da retrocessione e questo non dipende dalla campagna acquisti mancata di gennaio o dalle capacità del tecnico. Dipende dal calo verticale degli sportivi veri, quelli che attuano i gesti tecnici e fisici in campo. Ci dimentichiamo sempre di questo aspetto: sono i giocatori che determinano i risultati. La guida tecnica incide poco e quai nulla nel breve. Quindi okkio Fiorentina che c’è molto lavoro da fare e non basterà cambiare l’ennesimo allenatore.
Maggio 2nd, 2016 alle 08:46
Settimana scorsa ascoltavo i tuoi ragazzi che parlavano di Borja Valero come bandiera, come simbolo. Se il simbolo è uno che è bellino a vedersi ma che in una stagione tira 4 volte in porta i risultati sono questi.
Maggio 2nd, 2016 alle 08:53
Vedi… Alla fine quell pazzo in autostrada contromano è quasi al casello di uscita…
Maggio 2nd, 2016 alle 08:56
@luca-pisa: quoti in toto
Maggio 2nd, 2016 alle 08:59
@franco:
il giocatore di cui parlavo è Mati
che l’anno scorso è forse stato il meglio del gruppo
e che quest’anno invece non va.
Io non ce l’ho particolarmente con Suosa,
anzi mi sta anche simpatico
e concordo con vecchio ultras quando dice che siamo quinti,
la rosa è più debole di quella dell’anno scorso,
quindi non si può criticare l’allenatore.
Il fatto è che di fondo questo ragionamento è esatto,
ma abbiamo fatto tutti i punti nel girone d’andata.
Quello che il solito chiama culo
era il gioco migliore d’Italia insieme a quello del Napoli.
E allora cos’è successo?
perchè su 10 partite ne abbiamo vinta una?
Dire che è colpa del mercato di gennaio è un insulto all’intelligenza umana.
Preparazione?
Gli altri ormai ci conoscono?
calo di forma degli uomini chiave?
Questo ci dovrebbe spiegare Sousa che è l’unico che lo sa.
Almeno spero che lo sappia.
Manca un difensore, lo sappiamo
e dopo che Sousa ha fatto andare via Suarez
manca anche un centrocampista
visto che Tino è quello che è.
Ma nel girone di ritorno siamo volati fuori dalle coppe
e giocavamo solo il campionato.
La rosa che avevamo bastava per arrivare almeno quarti
visto che l’Inter fa più cagare di noi.
Non abbiamo avuto grossi infortuni
ne lunghe squalifiche.
Il mercato di gennaio,
pur inutile e dannoso quanto si voglia,
è un alibi.
E in ogni parte del mondo,
ad un allenatore che fa 5 punti con squadre tipo Verona, Frosinone, Samp ecc.
mi sembra il minimo chiedere spiegazioni
visto che in campo ci va lui insieme ai giocatori.
Invece qui sembra che a chiedere lumi di questi risultati all’allenatore
sia avercela con lui e addossargli tutte le presunte colpe dei DV.
Solo a Firenze può succedere una cosa cosi.
Comunque, se Dio vole il campionato è quasi finito.
A me Sousa sta simpatico e se resta è ok.
Parlando di calcio preferirei,
dopo tutti questi scienziati della panchina
un allenatore “normale”
che giochi bello coperto,
che parta in contropiede
o con le ripartenze come si usa dire oggi,
che giochi con due punte
senza tanti magheggi.
Uno tipo l’allenatore del Carpi, per capirsi.
o Maran.
Se rimane Sousa, comunque per me è ok
basta ripartire da zero
senza ripicchine e polemiche
e soprattutto remare tutti,
tifosi e stampa compresi dalla stessa parte.
Maggio 2nd, 2016 alle 09:03
Cominciamo a fischiare tutti. Giocatori, dirigenti, magazzinieri, medici, uscieri, strappabiglietti, quelli delle pulizie, giardinieri, ecc…ecc….ai Della valle, invece, riserviamo un’accoglienza diversa, senza fischi e civilissima. Facciamoli un gavettone, tipo quelli che era in uso fare durante il servizio militare, così potranno svegliarsi dal torpore in cui si sono cacciati. Tutti ci prendono per il culo. a cominciare dagli amici-nemici juventini, ma che colpa abbiamo noi se siamo stati primi in classifica per qualche giorno? Chiediamo scusa per lesa maestà, stavamo solo scherzando. Per un momento ci eravamo esaltati, ( ingenui!) perché in quei momenti non pensavamo che dietro noi, c’erano i Della valle.
Maggio 2nd, 2016 alle 09:04
Grande Checco54. Quoto totalmente
Maggio 2nd, 2016 alle 09:13
David,
Ma il Bruttaio, che ti ha fatto di male ?
Ultimamente gli cestini sempre i post…
🙂
Maggio 2nd, 2016 alle 09:15
Poero Sceicco gli sfugge la situazione di mano: dozzina? Mai disfatta più grossa fu per te, conta conta che se vendono non è per un tuo commento stai certo.
Maggio 2nd, 2016 alle 09:19
Il Sassuolo deve giocare a Frosinone e in casa con l’Inter; noi con Palermo e Lazio. Non lo so, ma mi pare che alla fine si corra anche il rischio di non entrare nemmeno in Europaleague.
Speriamo davvero che succeda!
Maggio 2nd, 2016 alle 09:39
@121 LINUS: per avere un allenatore che gioca difesa e contropiede devi cambiare tre quarti di rosa.
Maggio 2nd, 2016 alle 09:55
Checco54 @112, Vangelo! Chapeau. Essai, tanto il gregge non capisce e non capirà mai perchè non vuole, e chissenefrega di questi chiorboni che si illudono di andare avanti a forza di lenzuolate e di minacce di corse in Viale dei 1000, poveri di spirito…portino qualche alternativa ma che sia valida, non come Mister Bee, invece di chiacchierare tanto…
Maggio 2nd, 2016 alle 10:00
per luca pisa @99: a me risulterebbe Lazio-Inter 2-0 …..
Maggio 2nd, 2016 alle 10:06
Giovani…se volete Paolo Sousa ce lo accompagno io al Porto….con la mia nissan Micra…non voglio neanche i soldi della benzina…..
Maggio 2nd, 2016 alle 10:42
La situazione è gravissima perché tutti i soggetti che compongono la Fiorentina, proprietà, dirigenti, allenatore e squadra hanno grandi responsabilità ed è difficile estrapolare quelle singole per stabilire da dove poter ripartire.
Fino a qualche mese fa avrei detto che le responsabilità erano tutte (o quasi) direttamente o indirettamente (attraverso i dirigenti) della proprietà: mancanza di entusiasmo, incapacità di cogliere l’aspetto passionale di questo sport e quindi di essere in sintonia con i sostenitori della squadra, incapacità di fare un serio progetto sportivo, impegni non rispettati, menzogne risibili, incompetenza calcistica con figure di m… a nazionali ed internazionali, permalosità, incapacità comunicativa e per concludere assenza in tutti i passaggi significativi della stagione.
C’è il momento in cui una società deve sostenere ed alimentare le ambizioni di una squadra con comportamenti adeguati (rinforzi e presenza) e quello in cui invece deve criticare e richiamare alle proprie responsabilità (provvedimenti disciplinari e presenza) anche pubblicamente il settore tecnico, allenatore e squadra, perché sono tutti professionisti tenuti a dare il meglio di se per meritarsi lo stipendio.
L’assenza, il silenzio e la mancanza di chiarezza portata a sistema generale hanno inevitabilmente fatto degenerare la situazione.
Ma tutto questo, seppur gravissimo, perché una società con questi difetti non potrà mai aspirare a nessun traguardo, non giustifica quello che stiamo vedendo da almeno due mesi: una squadra fantasma composta da giocatori che non dimostrano impegno, energie ed idee di gioco.
Direi ai partiti dei pro e dei contro Della Valle di smettere di accusarsi reciprocamente di essere il male della Fiorentina perché i tifosi, che sostengono o meno una squadra, costituiscono soltanto un eventuale qualcosa in più da aggiungere ad un bagaglio di qualità che dovrebbero già esistere.
Certo si può discutere se contestare o meno la squadra, se essere presenti o no allo stadio, se rinnovare gli abbonamenti, ma le prestazioni sportive nascono dalla sinergia fra società e squadra con tutte le sue componenti (vedere la Juve che pure ci sta tanto sulle scatole).
I tifosi possono quindi abbandonare i loro sensi di colpa o gli eventuali deliri di potenza perché non sono loro a determinare le fortune di un’annata calcistica.
Quello che sta accadendo non dipende dal tifo che si è schierato pro o contro i Della Valle (scelta neppure obbligatoria) ma è semmai il motivo che acuisce questa divisione.
Ciò che vediamo davanti ai nostri occhi di sostenitori è uno spettacolo indecoroso di cui, dall’esterno, non possiamo che ipotizzare le cause senza però conoscerle veramente.
Crollo fisico, crollo mentale, entrambi?
Di sicuro vediamo una squadra fantasma composta da giocatori che non dimostrano impegno, energie ed idee di gioco e che, eccetto qualche sprazzo (la partita con la Juve?) non sembra neppure lontana parente di quella vista nel girone di andata (eccetto le partite casalinghe di Europa League, giocate quasi sempre male, che potevano essere un campanello di allarme).
E di questo non possiamo non attribuire la responsabilità all’allenatore che sembra aver perso la guida della squadra e fa dichiarazioni spesso imbarazzanti e ai giocatori che, insieme, mettono in scena degli spettacoli avvilenti.
Personalmente non ho mai creduto che si potesse aspirare a vincere lo scudetto (magari, dopo il girone di andata, ad un posto in Champions sì) ma lo striscione “Tifosi, giocatori, mister facciamogli un bel dispetto. Lottiamo per un sogno nonostante il loro progetto” critico nei confronti della società, dava comunque alla squadra l’indicazione giusta della strada da seguire.
E quello a cui stiamo assistendo, vi sembra la lotta per un sogno?
Non c’è il sogno ma manca anche, purtroppo, la lotta.
E di questo sono responsabili Sousa ed i giocatori.
Se, come tifoso, fino a qualche mese fa mi sentivo abbandonato dalla società, adesso mi sento abbandonato anche dalla squadra.
I tifosi, lo dico con tristezza e non certo per istigare alla violenza, sono stati traditi prima dalla società e poi, purtroppo, anche dal tecnico e dai giocatori che hanno perso una grande occasione per rafforzare la sintonia con la città.
Visto che la proprietà non possiamo certo decidere di cambiarla noi, credo che si dovrebbe ripartire da questa considerazione e valutare chi, fra allenatore e giocatori, per qualità tecniche e umane meriti di restare nella Fiorentina e chi no.
Il problema serio è: chi, in questa società, è in grado di fare queste valutazioni?
Maggio 2nd, 2016 alle 10:44
mahh c’è chi sostiene che i giocatori non siano stanchi …………..a me pare il contrario giocano sempre gli stessi perchè qualitativamente parlando non esistono sostituti all’altezza in una squadra che dovrebbe lottare per i vertici e quando vengono impiegati si è visto come va a finire…….prendiamo Alonso che si è divorato goals già fatti a cinque metri dalla porta contro i gobbi e contro il chievo ……….oltre ai rudimenti manca anche la lucidità perchè goals così li fa anche un dilettante
urge post del Bruttaio per capire cosa faremo da grandi
Maggio 2nd, 2016 alle 10:47
Analisi di Nedo #116 e #117 da sottoscrivere in pieno. Commenti che parlano di calcio e che meritano la massima attenzione.
Peccato, invece, che a Firenze si parli solo di mercato, colpe e polemiche, ormai – sarà un caso? – dallo scorso gennaio.
Saluti a tutti.
Maggio 2nd, 2016 alle 10:48
Mi sa che il giornalista BALDINI ci vede lungo 😉 ( almeno uno .. )
Ciao paulo ..
Umberto Alessandria
Maggio 2nd, 2016 alle 10:59
Tutto uguale agli ultimi mesi di Prandelli.
Sono convinto che tutti sappiano da tempo che Sousa se ne andrà.
I risultati sono l’inevitabile conseguenza.
Di chi sia la colpa non lo so.
Se Sousa rimanesse a Firenze sarei decisamente sorpreso.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:01
Io cercherei di andare al di là delle posizioni oltranziste di molti.
Non si può sostenere che nel girone di andata era tutto merito di giocatori e di Sousa e ora tutta colpa dei Della Valle. Né tanto meno il contrario …
Le colpe stanno un po’ da tutte le parti.
Il problema principale per me è diventato fare gol.
Kalinic non segna, Babacar è ai box ma non segnava ugualmente, Ilicic segna solo da fermo, gli esterni (Berna e Tello) contano un misero gol a testa in un anno e i centrocampisti hanno le polveri bagnatissime.
Zarate è l’unico che si dà da fare, ma è troppo solista.
È colpa dei giocatori, di Sousa o della società ?
Per i gol non fatti per me la colpa è soprattutto dei giocatori. Non fanno mai la cosa giusta. Manca cattiveria. Non attaccano gli spazi. Stanno dietro ai difensori. Sono troppo egoisti. Sbagliano gol incredibili a tu per tu con il portiere.
Sousa che colpe ha in questo ?
Forse aver messo in disparte Rossi e aver spostato Berna al centro dove non rende. Ma forse sono colpe minori rispetto agli errori dei singoli.
E la società ? Forse poteva prendere uno più cannoniere rispetto a Tello a Gennaio. Ma nessuno poteva immaginare che avremmo avuto problemi in attacco. A gennaio fare gol era l’ultimo dei problemi.
Il secondo problema è che prendiamo qualche gol in più. E qui invece le parti si invertono. E la società e Sousa hanno maggiori colpe dei giocatori.
Che manchi un difensore lo sanno anche i muri del Franchi e la società non è colpevole, ma colpevolissima.
Roncaglia e Tomovic li conosciamo e sappiamo dei loro limiti. Astori, Gonzalo e Tata pur con qualche amnesia, hanno mantenuto un buon rendimento, considerando che la protezione del centrocampo è notevolmente peggiorata dell’andata al ritorno. E Sousa ne è colpevole con un centrocampo a due molto leggero e nell’aver gettato alle ortiche Suárez e caldeggiato Tino Costa (acquisto questo voluto da lui).
Sousa non è riuscito a prendere le contromisure per le squadre che si chiudono e ripartono e ormai prendiamo tutti i gol in fotocopia.
Ultimo problema: gli atteggiamenti arbitrali.
Non voglio passare da vittima, ma è palese come fino alla partita con l’Empoli dell’andata ci fischiassero ogni rigore ed espulsione a favore senza problemi … Poi è cambiato tutto.
Abbiamo vinto con Milan ed Inter in superiorità numerica e ci hanno dato rigori in stile strisciata.
Poi con l’Empoli hanno cominciato a non vederli più (c’erano due mani uguali a quelle di Milan-Frosinone). Ed i gol in fuorigioco di Roma, quello buono annullato con i gobbi, le mancate espulsioni come quella di Cacciatore di ieri e altre ancora …
Ricapitolando, i giocatori che non segnano più, Sousa tatticamente imbrigliato e con alcune scelte tecniche discutibili, la società che non compra un difensore e un centrocampista di contenimento buono, gli arbitri che non ci danno più quello che ci davano nelle prime giornate, aggiungiamo pure la sfortuna con un numero incredibile di pali e traverse … E la frittata è fatta.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:03
Zachini, a gennaio eravamo ancora in EL e in corsa per i primi tre posti.
I rinforzi servivano ed anche urgentemente.
Ma come al solito distorcete la realtà a vostro piacimento.
Ormai siamo alla Corrida di Corrado.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:04
per i tanti sempliciotti che non hanno capito il mio intervento di ieri su altro post, intervento che poi ho visto e’ stato molto apprezzato e condiviso da molti altri, voglio chiarire i punti in risposta a chi mi ha criticato di incoerenza.
A Patty Viola che mi accusa di incoerenza perche’ avrei criticato aspramente Rossi e Gomez rispondo che:
1) mai criticato ROSSI in vita mia….ho solo scritto diverse volte che lo avrei mandato a giocare a gennaio. Ne ero convinto di questo fatto, soprattutto perche’ avrebbe giovato al ragazzo, e ovviamente pero’ mi aspettavo un mercato di gennaio importante. Cosa che non e’ poi avvenuta. Alla luce del mediocre mercato di gennaio Rossi me lo sarei tenuto e magari ci faceva quei 4 goals che non ha fatto babacar che ci potevano aver dato un paio di posizioni in piu’ , magari….Per come la vedo io comunque Rossi e’ un patrimonio, va subito richiamato alla base allenato a dovere ci fosse anche una speranza su 100 che torni quello che era.
2) ho invece criticato si GOMEZ, In effetti in un modulo di Montella improponibile, ma ho anche criticato Montello quell’ anno. Le colpe di Gomez si sommavano con le immense colpe di Montella. Per il mio modo di vedere il calcio o sei un allenatore galattico come MOU ( e P.S lo e’ ) e allora tanto di cappello, ti meriti di allenare 11 fuoriclasse, ma sei poi destinato a davvero squadre planetarie, oppure, se sei una squadra dove i fuoriclasse non ci sono, e’ meglio andare su certi allenatori all’ italiana, concreti che blindano la difesa e poi sanno fare contropiedi micidiali. Ovviamente un gioco cosi’ presuppone corsa da atleti e senso di sacrificio enorme ed ecco perche’ auspicavo l’ inserimento di giocatori italiani. Con un Trapattoni che ha quasi 80 anni ??!! il migliore per me resta Walter Mazzarri, magari venisse ma ho paura costa troppo per i Braccini.
a loris82 che mi accusa di incoerenza xche’ avrei scaricato P.S a cui ho sempredato 8 in pagella quest’ anno rispondo:
3) PS non l’ ho scaricato io ….ma la ditta B&B ….non sei attento. Il Mio Intervento sopra e’ stato scritto per un dopo PAULO SOUSA, un allenatore che per me resta galattico e quindi non adatto a piccole proprieta’ come la ditta B&B. Parto quindi dal presupposto che PS non ci sia purtroppo piu’ e cerco di ragionare, disegnando una squadra adatta a un mazzarri e non ad un P.S ….State piu’ attenti quando leggete. Il calcio non e’ solo Bianco e Nero ( oddio in italia purtroppo sembrerebbe lo fosse… ) ma ci sono tanti se e tanti ma e in base all’ allenatore e dirigenti che hai, fai un certo modulo di calcio e compri certi giocatori
L’ INTERVENTO: se ci fosse una societa’ competente che sa di calcio, avrebbe per il prossimo anno l’ attacco belle fatto. Senza spendere un Euro, vende spalla tonda BABACAR che ha si mezzi illimitati ma pure fisico e cervello limitato e riporta a casa ROSSI e GOMEZ che sono gia’ nostri. attacco con 4 elementi che hai gia’ in libro paga ROSSI, KALINIC, GOMEZ + ZARATE, non serve altro. Ricordo che Gomez, che ha fatto malissimo giocando nel tikitaka spalle alla porta di Montella e in parte di PS, puo’ invece fare benissimo in un modulo fatto di difesa e contropiede come quello che porterebbe MAZZARRI. Magari venisse Mazzarri. MORALE SPESA PER L’ ATTACCO ZERO!
dove c’e’ da comprare e tanto e bene e’ a centrocampo e in difesa , sono li i problemi. Dei centrocampisti attuali puo’ restare solo VALERO e VECINO, il resto e’ roba da interregionale, via tutti. Dobbiamo quindi comprare 3 grandi centrocampisti. COSTO dell’ operazione per 3 grandi centrocampisti almeno 35 MILIONI. e 2 su 3 li prenderei Italiani.
Poi c’e la difesa. Degli elementi attuali abbiamo 2 giocatori che possono restare ASTORI + GONZALO, il resto via Tutti. Fai tornare BAGADUR e sono 3. Ne mancano quindi altri 3 di grande livello e fosse per me comprerei 3 difensori italiani. Costo dell’ operazione almeno 25 milioni
poi serve un portiere SIRIGU dovrebbe essere la prima scelta. italiano sicuramente il portiere. il secondo ce l’hai TATA.
allenatore: Ingaggi Mazzarri e vai sul sicuro
Dirigenti, via tutti ma proprio tutti tutti, compreso Ramadani e Gnigni, e si ingaggi Baldini in tandem con Prade’. 2 cosi’ bastano e avanzano
Uno sponsor che ti porta 3 – 4 milioni all’ anno e se viene Baldini lo porta lui facile
MORALE della storia, vendendo 15 giocatori inutili che hai adesso in rosa, riportando a casa alcuni dei tuoi che hai all’ estero, immettendo tanti giovani in rosa che sono gia’ tuoi, i vari Capezzi, Fazi, Bagadur, Diakhate etc etc. La rosa e’ gia’ fatta. SPESA TEOPRICA 60 MIL, ammortizzata da tante vendite e qualche acquisizione in prestito pagabile piu’ in qua’.
ECCO COSA dovrebbe fare una societa’ che sa di CALCIO. Devo andare io a dirglielo? Ma io son troppo competente per la mediocre Braccini&Braccialetti. E resto super critico sulla proprieta’ che da 15 anni ci sta portando su un livello di galleggiamento e mediocrita’ da sbadiglio senza mai un eccesso di gioia. in 15 anni, avrei preferito io di vedere meno 4° 5° posti e magari un qualche trofeo, un paio di coppe italia, un paio di secondi posti, magari a scapito di stagioni dove si lottava per un meta’ classifica. Una societa’ ceh ti da meno sicurezzema piu’ EMOZIONI E GIOIE. E il calcio per un tifoso non dovrebbe rappresentare il posto fisso sicuro ma uno scambio di umori emozioni e gioia che ad amore per la tua citta’e squadra.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:14
Buongiorno
sarebbe sufficiente una volta per tutte che i Della Valle spiegassero la parola Progetto.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:16
Checco54, illuminaci: perché improponibile il raffronto col Leicester?
Abbiamo dibattuto per giorni sui dati della Deloitte da cui risulta che il Leicester ha il dodicesimo fatturato della Premier pari ad appena il 26% del fatturato del Manchester United che guida la classifica con più di 400 milioni. Ora arrivi te a definire improponibile il raffronto….dai, spiegaci tutto. Perché non è paragonabile?
Maggio 2nd, 2016 alle 11:41
Gradirei che Baldini portasse le prove di quanto sostiene, perché se è vero che Sousa è stato fatto fuori a Febbraio, si capisce subito tutto e non sarebbe una sorpresa, aimè.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:41
GRande Checco 54, hai centrato quello che secondo me è il vero tema, l’ambiente fiorentino riferito alla Fiorentina. E provo a spiegarmi meglio…
Al netto degli errori della società (troppi dirigenti, mancato acquisto di un difensore) e di Paulo Sousa (troppo frettoloso su Rossi, Basanta e Suarez e in preda a una malinconia tutta portoghese nel girone di ritorno), il vero tema per spiegare questo triste girone di ritorno è proprio quello dell’ambiente.
Sin da quando eravamo primi, l’unica conferma che si è avuta è il livello di autolesioinismo di cui si è capaci a Firenze. Nessuno riesce a farsi male da solo come noi. Vediamo… la Fiorentina, per ammissione generale, vinceva e divertiva perché giocava come gruppo. Non ha fuoriclasse (l’unico gioca ora al Levante) e l’autostima, inculcata da Sousa, era quella che faceva girare le gambe e la testa. In più alcuni episodi (goal e rigori nei primi minuti) ci avevano portato in alto. Ma in alto, purtroppo, abbiamo dimostrato di non saperci (ancora) stare. A cominciare da quel coro insulso (Salutate la capolista…) che dimostrava solo che noi lassù eravamo di passaggio. Per tutto il girone df’andata è stato un continuo attendere quel cavolo di mercato di gennaio (da abolire, serve solo a far far quattrini ai procuratori), con ci serve questo, quello, Suarez e Verdù (povero, invece il suo l’ha sempre fatto quando ha giocato), e chi si compra. Servonmo due difensori, due centrocampiosti e un attaccante, quando chi giocava lo faceva bene, come gruppo, e ci credeva. Per non parlare dei bubolatori cronici che issavano striscioni sarcastici dopo l’1-0 al Genoa, bubolavano dopo lo 0-1 al Carpi, salvo poi esaltarsi e arrivare al “£vinceremo scudetto e CL” dopo le vittorie a Milano 1-4 e a Samp 0-2.
Al solito, poi, la sconfitta (di misura e dopo accanita lotta) a Torino ha rotto gli equilibri e la squadra pian piano ha perso di autostima. Il mancato acquisto di unj difensore (solo quello serviva) ha scopertto poio il vaso di Pandora fino all’attuale alibi generalizzato e al tutti contro tutti caro a Fiorenza.
IO, se posso, ascolterei umilmente i consigli di Liedholm, Ranieri, Montella e anche Sousa (cultura vincente, ma pensate si riferisca solo ai DV???) e proverei a crescere anche come tifoseria.
Io il tafazzismo nella semifinale di EL dello scorso anno con Siviglia e nella partita con la Lazio (insulso sciopero del tifo e quattro gatti quando ci si giocava il primato) fatico a trovarlo in tifoserie storicamente più solide della nostra.
La società ha fatto errori, Sousa anche, i giocatori, persa quell’unità che li faceva essere “squadra”, si sono adagiati. Manca il furore agonistico, quello che l’odiata Juve ha. Ora, a noi invece tutte le scuse servono. Sono alibi e basta. Per vincere le partite che dovevamo vincere (Verona, Frosinone, Samp, Udine…) i giocatori li abbiamo. Nel giroe d’andata le abbiamo vinte, e infatti siamo stati sempre tra le prime tre, in quello di ritorno no e infatti siamo quinti.
L’ambiente conta eccome, soprattutto in una realtà come la nostra dove i Messi e i Ronaldo non verranno mai. Fare quadrato e far sentire i giocatori parte di un gruppo è così difficile? Invece, si preferisce la polemica perenne all’equilibrio. Così ragionando non vinceremo mai nulla, e pensare che non sarebbe neanche così difficile…
Maggio 2nd, 2016 alle 11:46
Ale B, basterebbe capire la differenza tra assoluto e relativo, ma è troppo.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:50
Lucida ed onesta l’analisi dell’Omino di Ferro
mi congratulo anche io la penso così……….poi mi prende male e comincio a pensare al mancato investimento nella finestra di Gennaio VOLUTO,VOLONTARIAMENTE VOLUTO(almeno un difensore….cioè quì oltre a prendere scarponi li si piglia pure nei ruoli sbagliati…………manca proprio una visione strategica di base ……….e poi parliamo di progettualità……..almeno prima la si faccia sul rettangolo di gioco……nessuna squadra di vertice è stata così SPROVVEDUTA……….FIGURIAMOCI UNA CHE POTEVA CONTINUARE AD ESSERE PRIMA O ALMENO A PROVARCI vedi Leicester……..)allora diciamocelo chiaramente senza illudere nessuno che non potremmo mai essere il Leicester e non per questioni meramente finanziarie……..
Il caso Leicester da una bella labbrata morale a tutti quelli che pensano che il calcio si possa fare solo con i fatturati
Poi mi sveglio in Italia e noto con meraviglia che i gobbi hanno vinto l’ennesimo scudetto……….ma sarà vero???
Maggio 2nd, 2016 alle 11:52
Caro David,
per ogni partita che Tello non gioca per almeno 60 minuti la Fiorentina deve pagare una penale al Barcellona.
Prova a chiederlo in conferenza stampa e vedrai….
Maggio 2nd, 2016 alle 11:58
Esatto il Manchester United guida la classifica con più di 400 milioni. Ed è quinto. Come al solito, distorcete la realtà sembra la corrida di corrado.
Maggio 2nd, 2016 alle 12:06
@Umberto@ 134:
Ho letto anch’io l’articolo su VN col tweet di Baldini,
ho cliccato sul link
e sembra che quell’account abbia fatto un solo tweet.
Quindi, o il Baldini si è iscritto oggi a Twitter
o non lo so se sia stato effettivamente lui a twittare.
Vabbè,
tanto a me che Sousa vada via o che rimanga
va sempre bene.
50 e 50.
Per chi insiste col Leicester:
Siamo tutti felici che il Leicester vinca,
purtroppo credo che sia una congiunzione astrale
che si possa ripetere tra circa 2700 anni.
Basta vedere l’albo delle vittorie della premier.
E’ andato tutto bene a loro e tutto male alle altre.
Potrebbe succedere anche da noi?
certo,
ma è come fare 6 al superenalotto.
Anche perchè tutto deve funzionare a meraviglia.
Per dire,
quando prima che arrivasse Montella
iniziò a circolare il nome di Ranieri,
ci fu una mezza rivoluzione
con tanto di cori allo stadio.
Ecco perchè da noi è ancora più difficile che succeda un miracolo come quello del Leicester.
Quest’anno,
prima che la juve iniziasse a vincerle tutte
abbiamo visto che l’alta quota ci da alla testa.
Alle prime difficoltà,
invece di fare quadrato è iniziata una guerra.
Ma dove si vuole andare?
Quando si mette uno striscione come quello dal “facciamogli un dispetto”,
è segno che combinare qualcosa di eccezionalmente buono è praticamente impossibile.
A Leicester uno striscione cosi non l’avrebbero mai messo
e a gennaio il proprietario thailandese
ha comprato meno di noi
con la squadra prima in classifica.
Altra mentalità, altro ambiente, altre persone.
Tra l’Italia e l’Inghilterra
come mentalità calcistica c’è un abisso.
E forse, visto come vanno le cose,
se il Leicester avesse disputato il campionato italiano
avrebbe avuto qualche problemino in più con gli arbitri.
Forse.
Maggio 2nd, 2016 alle 12:07
@ Alessandro B 140
ti illumino io al momento:
1) Statistiche, di Leicester c’è ne è uno ogni 30 anni
2) Arbitri, in Italia sappiamo che arbitrano differentemente
3) Stadio, a Firenze la partita che valeva la vetta c’erano due gatti in coroce
4) Tifo, guarda una loro partita e capirai
5) Ambiente, non hanno comprato nessuno in inverno e nessuno gli ha fatto la guerra, anzi si sono stretti ed hanno continuato a pedalare
6) Stampa…
se vuoi continuo…
Vdz
Maggio 2nd, 2016 alle 12:09
Zachini. Hai la mia mail ed il mio nome da tempo. Cerca nei posts. Ti mancano solo le palle per incontrarmi di persona per spiegarti perché aborrisco i DV. Come te il Duca, che nonostante gli inviti reiterati, Mai ha voluto incontrarmi.
Maggio 2nd, 2016 alle 12:13
Alessandro B.
te hai ragione da vendere
Solo una cosa in Inghilterra spesso vince il più forte,quindi oltre ai fatturati c’è un altro piccolo dettaglio da non trascurare
cioè se segni sulla linea del fuorigioco contro la prima della categoria il goal te lo assegnano…….e forse ti concedono di sognare
Maggio 2nd, 2016 alle 12:17
Checco54 mi ricorda De Niro in C’era Una Volta in America, quando gli chiedono cosa ha fatto in tutti questi anni e lui risponde, sono andato a letto presto.
Maggio 2nd, 2016 alle 12:19
@ Alessandro B
tu distorci i post a tuo piacimento, per fartela tornare…
a che ti riferisci?
Si sta parlando che il mercato d’inverno poco avrebbe influito dato che al ritorno siamo stati peggio del Frosinone, ma che comunque dati i risultati avuti fino a dicembre, non possiamo dire come qualcuno afferma che questa era una squadra di raccattati…
Vdz
Maggio 2nd, 2016 alle 13:34
136 Omino di Ferro
Sono molto d’accordo, mi sembra un’analisi equilibrata, fondata.
Per me la cosa più difficile in questo momento è interpretare il calo di gioco-goal-classifica.
E’ un fenomeno talmente grosso, talmente spropositato ai fatti (e non fatti) avvenuti nell’ambiente viola al giro di boa del campionato, che davvero non riesco a spiegarmelo.
E secondo me, perdonate la brutalità, ma non se lo sa spiegare nessuno, soprattutto quelli che hanno sempre l’indice carico da puntare contro uno solo, chiunque sia.
Maggio 2nd, 2016 alle 14:01
Direttamente dallo spazio dei commenti su Violanews.com abbiamo iG (post 138) pure qua!
Ma non hai niente da fare ?
Questa tua frase è spettacolare
—> “allenatore: Ingaggi Mazzarri e vai sul sicuro”
Maggio 2nd, 2016 alle 14:12
Hahaha duca…tra ieri sera e questa mattina ne ho scritte di stronzate…. certo intendevo il contrario…
Maggio 2nd, 2016 alle 14:33
son sicuro che invece, quando presenteranno Maran, la città traboccherà di entusiasmo, per un nuovo, esaltante capitolo de “Il Progetto”!
i problemi purtroppo verranno fuori nel momento in cui il povero mister, abituato a schierare 11 giocatori in campo, farà notare l’assenza del famigerato difensore…sarà allora che uno dei 16 dirigenti gli porterà maglietta e pantaloncini, rammentando i gloriosi trascorsi in campo. oppure lo cacceranno, dicendo che era già in parola con la juve!
Maggio 2nd, 2016 alle 15:31
Chievo Fiorentina 0-0
Non un bel risultato e prestazione ben differente da quella con l’innominabile.
CHIEVO, realtà provinciale straordinaria che può lavorare senza pressioni. Un presidente, Campedelli, che gestisce la propria realtà senza che nessuno asserisca che vende più pandori o panettoni, un allenatore che bada al sodo e non alle pubbliche reazioni con stampa e tifosi, giocatori onesti che difficilmente hanno procuratori showman, un pubblico che sostiene la propria squadra senza se e senza ma.
FIORENTINA: realtà altrettanto straordinaria che vive di contrasti continui, con azionisti e dirigenti che non hanno il dono della comunicazione, l’allenatore che dice e non dice ma fa intendere, tifosi che pensano di esser l’ombelico del mondo e giocatori che hanno procuratori eccezionalmente prolissi con una stampa locale che ama i polveroni confermando il primato mondiale di polemica gratuita.
Dunque la Fiorentina arriva al mercato invernale in testa o giù di lì. Non vende nessun titolare sostituendo i panchinari e gli inutili pur con la boiata galattica sul difensore e l’ambiente si scolla grazie a tutte le componenti, tifosi pamphlettari inclusi, comincia il 2016 con risultati e prestazioni negative. Nota particolare le prestazioni con le big, escludendo Roma , sono paragonabili a quelle dell’andata.
Il Chievo invece nel girone di ritorno sta facendo più punti della Fiorentina pur avendo perso il gioiello locale (Paloschi), col DS che aveva negato una cessione,
vedi .calciomercato.com/news/ds-chievo-paloschi-non-e-in-vendita-939714
con la sinergia fra le varie componenti è riuscita a mantenere la categoria e persino a migliorare il trend degli ultimi anni.
Forse un ambiente che si confronti internamente ma che sia compatto con le sfide esterne avrebbe maggiori opportunità di competere. Anche se mi rendo conto che è un dialogo fra sordi, bisogna che le varie componenti tornino a parlarsi. Divisi siamo la solita macchietta che fa sorridere gli altri.
Maggio 2nd, 2016 alle 15:43
Intanto dammi un centrale di qualità e in centrocampista funzionale al gioco di Sousa al posto di Suarez.
Poi voglio vedere se incideva poco.
Invece con uno storpio e in bradipo siamo diventati ridicoli.
Ma per te noooooo…..a gennaio non eravamo secondi….e neppure in EL…
A cosa ci sarebbero serviti due veri rinforzi?
Maggio 2nd, 2016 alle 15:43
P.s. il mio messaggio precedente era riferito a Zachini
Maggio 2nd, 2016 alle 15:46
Joker, prova a lavorare ogni tanto…non mi farei tenere la contabilità da te neppure se mi pagassero.
Che buffone….chiacchiera senza nemmeno sapere di che parla…ahahahahahah!!!!!
Maggio 2nd, 2016 alle 15:48
Zachini, la realtà è che in Inghilterra progettano tutte le società. In Italia il ptogetto dei DV è prendere per le mele i fiorentini.
Ora fai pure le tue liste…
Maggio 2nd, 2016 alle 15:50
@ 149 ZieWoller
Eccone un altro…
dopo “IL TIRA…”
e dopo altri…è arrivato anche l’invito di Zietta Woller, il D’artagnan della situazione…
ah ah ah
Ora…dopo questa uscita ci sarebbe da prenderti per il sellino da qui al prossimo campionato, ma spiegami una cosa… secondo te io avrei tempo da perdere per stare a sentire le ragioni x cui non ti piacciono i DDV?
Ma a me che me ne frega??
Non piacciono nemmeno a me, quindi si parlerebbe del nulla…
Oggi come oggi se riuscissi a trovare una mezz’oretta libera, senza offesa preferirei un appuntamento con una fica…senza offesa…
Vdz
Maggio 2nd, 2016 alle 15:55
Chiaramente personaggi come IG sono un valore aggiunto notevole al blog, soprattutto quando uno vuole farsi 4 risate, non sto scherzando lo leggo sempre con attenzione e mi fà passare qualche minuto in allegria.
Da sempliciotto avrei una domanda…nel suo fantacalcio a costo zero sull’attacco, lo ha considerato l’ingaggio di Gomez? o lo facciamo pagare a Shimon…
un saluto
torna a trovarci più spesso
Vdz
Maggio 2nd, 2016 alle 16:11
Questo Allenatore, con i Giocatori che aveva a fine agosto,ha concluso il girone di andata in testa alla classifica. Forse per demerito di almeno 5 altre squadre. Questo Allenatore, con gli stessi giocatori + Zarate e ± Tello, sta concludendo un girone di ritorno indecente. Gli errori della società ci sono stati; purtroppo è da constatare che anche Allenatore e Giocatori (non tutti ovviamente) hanno le loro responsabilità. Auspico un rinnovamento di alcuni direttori, della’allenatore e di molti giocatori. FORZA VIOLA FINO IN FONDO
Maggio 2nd, 2016 alle 16:31
Sono anch’io arruolato nell’esercito degli scontenti, dove potrei ricoprire il vecchio grado di sottotenente di complemento (quando avevo le stellette, si vinceva il primo scudetto…), ma se il generale mi volesse portare sotto le insegne di un Preziosi o di uno Zamparini, mi dichiarerei disertore, perché non mi ritengo ancora pronto per la neurodeliri.
Comunque, amici tifosi, sia
che siate fra gli irosi contestatori, sia che siate fra gli elogianti adulatori, prima di precipitare, i primi, nella palude Stigia con Filippo Argenti, i secondi nelle Malebolge con la puttana Taide, fatevi animo perché a Firenze è in arrivo la palingenesi: con squilli di tromba e rullare di tamburi tutti i media hanno annunciato che Venerdì prossimo si terrà in viale Manfredo Fanti il sospirato incontro fra Andrea della Valle e Paulo Sousa, non si sa ancora se officiato dalle più alte cariche civili e militari della città.
Finalmente i nostri problemi, le nostre angosce, i nostri timori. avranno fine e ritorneremo a sognare …il quarto posto in classifica.
Maggio 2nd, 2016 alle 16:35
Io faccio una domanda, ma noi che speriamo finisca presto questo scempio, ci chiediamo cosa succederà a settembre? Non abbiamo più una squadra, non abbiamo più un parco giocatori, degno di questo nome, non abbiamo una dirigenza che vuole spendere trenta quaranta milioni, per rifondare questo gruppo….se ci va bene, questo degli ultimi mesi sarà il motivo che ci accompagnerà per tutta la stagione….ho perso le parole e non credo più ai miracoli, sono solo deluso e triste.
Maggio 2nd, 2016 alle 17:29
Riporto questo articolo che mi conferma quanto tutto sia relativo ed opinabile
“Forse non ci crederete, ma i numeri redatti dal CIES sito specializzato in analisi statistiche collegate al gioco del calcio riportano due dati su cui riflettere. Noi tutti abbiamo criticato la difesa della Fiorentina, ma secondo il suddetto osservatorio statistico la Fiorentina ha il miglior centrale difensivo della Serie A e il miglior laterale. Chi sono? Facundo Roncaglia (preso in esame quando ha giocato nella difesa a tre) e Marcos Alonso.
I parametri pesi in esame dal Cies per il difensore centrale sono i seguenti: rigori causati, recuperi difensivi e distribuzione della palla. Per il laterale invece si aggiungono anche la corsa, gli assist e i tiri in porta.”
M.T.
Maggio 2nd, 2016 alle 17:33
leggo tante di quelle cazzate che voglio scrivere anch’io la mia, così, di getto:
sarei curioso di vedere cosa succederebbe se – per assurdo – i DV si rompono di questa situazione e riportano le chiavi della società al Comune, “grazie, è stato un vero piacere, ora vi arrangiate..”, girano il culo e se ne vanno. E dopo? Menarini? Ferragamo? Fratini? altri del genere? è la realtà romanzesca, il “grido” di Munch, “il sonno delle ragione genera mostri” di Goya del Prado, Urania, Deserto rosso di Antonioni…e via così…
P.S. ah, dimenticavo: sceicchi arabi e oligarchi russi come se piovesse, con le tasche rigurgitanti di soldi da buttare “in Fiorentina”…
Maggio 2nd, 2016 alle 18:08
Ragazzi ma di che discorriamo? Qui c’e’ gente che si lamentava quando eravamo primi o secondi perche’ per loro arrivare terzi sarebbe stato un fallimento… Per fortuna ci sono gli archivi a disposizione.
Abbiamo perso un’occasione per colpa di tutte le componenti: societa’, sousa, giocatori, media e ambiente. Invece di far quadrato, come hanno fatto nella tanto citata Leicester, era ed e’ tutto in si ma, pero’, ma figurati se, braccini, paracarri, bidoni…. Un pessimismo e negativita’ cosmiche che alla fine hanno fatto tremare le gambe ai Tomovic di turno, che gia’ di suo non e’ in granche’ … Sino a che la Viola era un gruppo era forte, come somma di individui pedatori non siamo granche’. E anche il tifo, con cazzate tipo quel “facciamogli un dispetto” ci ha messo del suo.
Maggio 2nd, 2016 alle 19:16
Ecco, prendo ad esempio il post 156 di LeoSenio per mettere in luce la mentalità perdente della piazza fiorentina (tifosi e giornalisti).
Questo è 100% pregiudizio.
E viene applicato sia nel bene che nel male.
Perché LeoSenio e altri pre-giudicano Maran ?
Non ha un nome altisonante ? E’ sovrappeso ? Non ha mai allenato una big ? Non è mediaticamente uno che buca il video ?
Potrei giustificare LeoSenio solo se avesse una ventina d’anni o giù di lì, altrimenti dovrebbe aver imparato a proprie spese che nel calcio non si deve MAI E POI MAI giudicare in anticipo.
Qualche esempio ?
Gomez a furor di popolo, 25.000 allo stadio. Il Bidone dei Bidoni degli ultimi 30 anni.
E poi Socrates, Bojnov, Vargas, Mihatovic, Kanchelskis, Nuno Gomes, Laudrup, Effenberg … tutti acquisti costosi e più o meno accolti con positività dalla piazza e dalla resa scarsa.
E tra gli allenatori, Delio Rossi arrivato a furor di popolo, invocato dalla curva e finito con un flop clamoroso.
Ed invece Batistuta (bollato come secondo Dertycia), Gonzalo e Borja (retrocessi), Toni (buono solo per la B), Osvaldo (due pizze), Jorgensen (preso a 1 euro alle buste = scarto dell’udinese), Paulo Sousa (scritte gobbe in città) … sono arrivati tra il sarcasmo e le polemiche striscianti e poi hanno fatto più o meno grandi cose.
Mi sarebbe tanto piaciuto leggere i commenti della piazza fiorentina se la società avesse presentato una campagna acquisti con questi nomi:
Okazaki, Kanté, Inler, Benalouane, Huth, Gray, Amartey e Fuchs in prestito. Allenatore Ranieri. E bilancio in attivo di 37 milioni !
Se c’è qualcuno che deve stare zitto in merito al Leicester sono proprio quelli che pregiudicano, che fanno gli abbonamenti in base alla campagna acquisti, che criticano i bilanci in ordine, che vogliono una proprietà fiorentina (quella del Leicester è thailandese e aveva chiesto a Ranieri una salvezza tranquilla) …
Maggio 2nd, 2016 alle 19:27
Omino di ferro
Ottimo post!!!
Aggiungo solo giornalisti locali pessimi e troppi tifosi affetti dall’oscuro male del calcio moderno…
Saluti viola
Pronto alla mia ultima presenza al franchi della stagione.
Per il resto
Chi vivrà vedrà
Forza Viola
Maggio 2nd, 2016 alle 19:28
A tutti coloro che si riempiono la bocca con gli arbitri inglesi vorrei dire di andare a sentire i tifosi delle squadre piccole.
Tutti quanti dicono che il Manchester Utd e il Liverpool hanno arbitraggi scandalosamente favorevoli, ripeto, tutti!
I diritti TV sono per loro perché hanno più tifosi e più dirette tv di tutte le altre e di conseguenza anche gli arbitri hanno, da sempre, un occhio benevolo per loro.
Maggio 2nd, 2016 alle 19:31
Un uomo un mito?
Un uomo un mistero ?
Un tifoso o una Cassandra?
Tutto l’anno a prevedere sei un grande…
Attendo i numeri del super enalotto e 3-4 risultati esatti per domenica!!
GIUSEPPE ha scritto:
maggio 2nd, 2016 alle 7:07 am
DA BEPPE LIVORNO
PER PER LE ULTIME 2 PARTITE SI PERDONO ENTRAMBI E CI SCAVALCA ANCHE IL SASSUOLO.
ALLENATORE E SQUADRA ALLA SBANDO, SOCIETA’ ALLO SBANDO, PROPRIETA’ DISPERSA; UN DISASTRO!!
SALUTI A TUTTI I TIFOSI
Maggio 2nd, 2016 alle 19:36
@ Beppe da Livorno 103
Per quanto tu possa essere scoglionatissimo, e’ inammissibile sfogare
la tua tracimante rabbia in maniera cosi’ autolesionistica!!
Che senso ha farsi profeta di imminenti disfatte relativamente alle
prossime due partite e prevedere un sorpasso del Sassuolo?
Ti distende il sistema nervoso e ti rasserena?
Ebbene, vorrei strapparti da questa avvilente condizione di pessimismo
cosmico che da tempo ti attanaglia ed invitarti a vedere un barlume di
luce su eventi che ancora devono accadere.
Nonostante tutte le colpe imperdonabili di Proprieta’,Societa’,Area tecnica
e calciatori, esprimo fiducia che manterremo il 5^ posto alla faccia dei
piastrellai del Sassuolo e della banda sgangherata del Burlescone,
principe dei “gaffeurs”.
Sassuolo
Maggio 2nd, 2016 alle 20:03
@131 Luca50. Quoto. Riflessione pacata e utile. Purtroppo abbiamo il vizio di schierarci in due fazioni… che va anche bene, così da sgombrare il campo da ogni indugio! Ma sostenere come fa il domestico di casa DV che “la colpa è tutta di Sousa” mi vengono i bordoni… ci mancava aggiungesse che la colpa è dell’addetto alle pulizie perché lo spogliatoio è in disordine! Anche solo aspettare la fine del campionato per prendere decisioni sull’allenatore la dice lunga sui tempi di reazione e sulla programmazione. È vero, tutto ciò è molto triste.
Maggio 2nd, 2016 alle 20:15
A Alessandro B 140 ha risposto in maniera esaustiva l amico Zachini e non mi dilungo se non ricordare che si tratta di una favola come l’hanno chiamata tutti … Mi piace ricordare che la squadra inglese si può paragonare al ns Empoli con la differenza che in Inghilterra la squadra che guadagna di più in diritti televisivi prende 124 milioni mentre il Laicester 88 in Italia la Juve 94 e l Empoli 15 … Forse se quando avevamo in squadra Rossi Gomez e Cuadrato avessimo avuto un po’ di fortuna … Oggi si leggerebbe un altra storia … Al cliente insoddisfatto voglio dire che io non andavo a letto presto ma andavo allo stadio come ho sempre fatto negli ultimi 30 anni DV Cecchi Gori o altri …per me vanno bene tutti …io sono per la Fiorentina E sono per quelli che fanno qualcosa che spendono poco o tanto che sia … Non per quelli che hanno solo un monte di discorsi … Che siano essi giornalisti interessati o clienti insoddisfatti ….
Maggio 2nd, 2016 alle 20:39
Insomma, alla fine Salah ha fatto più reti di Kalinic.
Ma non doveva smettere di giocare? Ah, no! Non doveva più giocare in Italia.
Marcosan scriverà qualcosa al riguardo?
Maggio 2nd, 2016 alle 21:59
Bravo Claudio!!! Complimenti…
Umberto Alessandria
Maggio 2nd, 2016 alle 22:10
Per gli amici ragionieri degli scarpai: il Leicester ha vinto vi lascio ai vostri conti a bischero…
Maggio 2nd, 2016 alle 22:36
w il leicester
Maggio 3rd, 2016 alle 07:30
… Per incrementare la discussione e aggiungere qualcosa all’amico valenciaviola @ 142 … non mi sembra che Sousa sia completamente esente da colpe su alcune scelte … Oltre a Rossi Basanta Suarez mandati via troppo frettolosamente aggiungere Verdu che in quanto a esperienza non mi pareva molto diverso da Kone o Tino Costa poi se sei corto in difesa prima di mandare via Basanta e Bagadur fatti comprare un difensore. Io comunque continuo a pensare che Roncaglia non sia poi cosi scarso se continuano a chiamarlo in nazionale e in argentina di difensori ce ne tanti… comunque sono dell’avviso che forse era uno scotto che dovevamo pagare per un allenatore esordiente nel ns. campionato … mi piace un po meno con tutti i suoi giri di parole che vogliono dire tutto e non dicono una seg.. e mi piace un po meno per il poco allineamento con i progetti della società … come allenatore lo giudico molto bravo ad allenare tifosi e stampa, un po meno a tenere sotto pressione la squadra… basti vedere, da rifiutato all’inizio, quanti amici si è fatto !!!
Maggio 3rd, 2016 alle 07:30
Zachini, scrivi quanto segue:
@ Alessandro B 140
ti illumino io al momento:
1) Statistiche, di Leicester c’è ne è uno ogni 30 anni
2) Arbitri, in Italia sappiamo che arbitrano differentemente
3) Stadio, a Firenze la partita che valeva la vetta c’erano due gatti in coroce
4) Tifo, guarda una loro partita e capirai
5) Ambiente, non hanno comprato nessuno in inverno e nessuno gli ha fatto la guerra, anzi si sono stretti ed hanno continuato a pedalare
6) Stampa…
se vuoi continuo…
Bene….te la fo io una domanda: ma che cazzo segui il calcio se hai la certezza che non potremo mai vincere?
Ah già….te tifi per il bilancio.
Maggio 3rd, 2016 alle 08:13
Si gioca sempre alla stessa maniera. Ma un CROSS? Dico un cross? Ma che calcio ha in mente Sousa? Ma un CROSS? Io voglio vedere un cross! Se non hai fenomeni il nostro gioco è contro producendo.
Per il resto quoto Zachini @83
Una ragione sola non c’è. È una catena di responsabilità ben distribuite.
BASTA TIKI TAKA IO MI ANNOIOOOOOOOO
Maggio 3rd, 2016 alle 08:14
@Alessandro B 183
ti rispondo subito, per la stessa ragione che hanno i tifosi del Genoa, della Samp, del Sassuolo, del Crotone, del Verona di circa una cinquantina di squadre i cui tifosi tifano per quella squadra punto e basta (e non hanno la Juve come seconda)
Si chiama passione, mi spiace che non te la abbiano mai insegnata o tu non l’abbia mai provata perchè è un sentimento molto bello e appagante, più appagante della vittoria di uno scudetto.
Dato che mi hai fatto quella domanda, sinceramente penso che tu abbia sbagliato squadra, se il tuo tifo è limitato alla possibilità di vincere gli scudetti c’erano 3 squadre a strisce a disposizione, in tanti a Firenze le tifano non c’è da vergognarsi. Poi mi racconti se gode più il tifoso gobbo di Firenze nel suo divano a festeggiare la vittoria dell’ennesimo scudetto o il tifoso Fiorentino per il 4-2 al Franchi…
Alessandro B, questa tua domanda mi fa capire tante cose…
un saluto
Vdz
Maggio 3rd, 2016 alle 08:18
Zachini,
Scrivi 5/10 commenti ad ogni post del direttore e spesso scrivi anche su post passati per dire sempre le stesse cose e controbattere sempre con gli stessi argomenti.
Meno male che scrivi “se avessi tempo da perdere”…
Ad occhio e croce passi una o due ore al giorno su questo blog (ti immagino sempre piegato sul telefonino) figuriamoci se tu “avessi tempo da perdere”…
Per carità, legittimo! Ognuno passa il tempo come vuole!
Maggio 3rd, 2016 alle 08:37
Alessandro B.
La Fiorentina ha vinto due scudetti in 90 anni.
Dunque, secondo te, generazioni di scemi hanno tifato per una squadra che storicamente non vince quasi mai.
E i tifosi delle altre squadre della nostra fascia o più bassa, che ci vanno a fare allo stadio?
Te ne sei accorto, si che vincono sempre le solite
anzi, da 5 anni a questa parte la solita.
Il tifo è tifo
a prescindere dai piazzamenti.
Questa tua frase è la prova che i tifosi viola si sono gobbizzati.
anni fa sarebbe stato impossibile sentire qualcosa del genere.
Cambia squadra.
Maggio 3rd, 2016 alle 08:42
Su questo blog e sui siti web viola ne ho lette di tutti i colori, ma questa le supera tutte.
Cosa ?
La celebrazione e l’appropriazione della favola Leicester da parte del “partito anti Della Valle”.
Questa è veramente bella !
Cioè coloro che (in ordine sparso):
– appellano con il termine ” braccini corti” la proprietà
– pregiudicano il calciomercato in base ai nomi e al costo dei giocatori
– invitano a disertare lo stadio per i mancati investimenti
– plaudono alle scritte contro il gobbo Sousa, salvo poi ricredersi al momento che questo critica la proprietà
– criticano la politica del bilancio in pareggio e del Fair Play Finanziario
– chiedono una proprietà fiorentina
– pensano che da un mercato di gennaio dipenda tutto il resto della stagione
– mettono striscioni con scritto “mercato da pezzenti” ad inizio stagione
Sì identificano in una squadra che ha vinto il campionato con:
– un mercato di basso profilo per la Premier League fatto per lo più di trentenni sconosciuti tutti del costo inferiore a Ilicic o la metà di Suárez.
– un bilancio chiuso con 37 milioni di attivo (o perché non li hanno spesi ?)
– un mercato di gennaio di bassissimo profilo con due ventenni presi dalla B inglese e dal Copenhagen del costo circa di un Rebic, Wolski, Schetino o Baez
– un allenatore vecchio con l’etichetta del perdente. Esonerato dalla Grecia e … Fischiato a più riprese dalla Fiesole.
– una proprietà thailandese (altro che Casette d’Ete) e non inglese.
– uno stadio sempre pieno e vociante anche quando lottavano per la retrocessione, non come il semideserto Franchi in occasione della partita con la Lazio dove ci giocavamo il titolo di campione d’inverno.
Ma che cosa c’incastrate VOI crticoni con il Leicester ?
Giù le mani !
Maggio 3rd, 2016 alle 08:50
ieri sera ho visto genoa roma e ho ammirato un giocatore incredibile,el sharaawi…..obiettivamente,vogliamo fare un paragone con tello??il romanista fa tutto quello che il nostro non riesce a fare,salta l’uomo,tira in porta,segna,crea superiorità numerica….c’è ancora chi dice che al mercato di gennaio non ci sono buoni giocatori ma soltanto pacchi e gente che non ti fa fare il salto di qualità!!!peccato che la roma da quando ha preso el sharaawi e perotti (e un allenatore “serio”)ha cambiato passo,ha iniziato ha giocare un bel calcio e le ha vinte quasi tutte,basta spendere e i giocatori buoni si prendono anche a gennaio…..infine volevo segnalare l’ennesima chicca della nostra “società”,ieri sera invece di omaggiare un nostro ex che ha vinto lo scudetto in inghilterra sul sito ufficiale della fiorentina c’era l’omaggio al benevento per la promozione in serie b….che c’entra il benevento con noi??per fortuna dopo pochi minuti hanno rimediato,il bello e che rogg (chiiiii???)nel pomeriggio aveva fatto apprezzamenti sulla storia e il passato della nostra squadra….magari prendessero il benevento e si levassero dai tre passi!!!
Maggio 3rd, 2016 alle 09:05
Zachini…..io di passione ne ho da vendere visto che ho iniziato a tifare Fiorentina ai tempi di Lelj, Tendi e Desolati.
Sei te che tifi per una società e non per una maglia.
Altrimenti non faresti il bucchioni de noattri.
Checco54, Zachini non mi ha risposto né su questo post né sui precedenti. Ma te hai voluto fare la sparata e allora ok. Bravo. Ora magari ti senti più leggero.
Maggio 3rd, 2016 alle 09:12
Zachini, aggiungo una cosa: se i tifosi del Leicester avessero ragionato come te avrebbero scommesso sulla salvezza della loro squadra. Invece hanno vinto 50.000 sterline con lo scudetto.
Peccato….loro come me sognano, te fai il “tifoso pragmatico e consapevole”.
Lasciatelo dire…bella vita di merd@ quella del tifoso come te. L’appagato da una società senza progetti e senza ambizioni.
Maggio 3rd, 2016 alle 09:47
Io auspico un repulisti generale, basta con gli allenatori che credono di aver inventato il gioco del calcio, via i palleggiatori e i fighetti dalla rosa, via i dirigenti inutili (cioè quasi tutti), se i DV hanno un minimo interesse per questa squadra prendano posizione nettamente per porre le basi per un nuovo ciclo.
Non ne posso più di gente che corre per 10 partite all’anno e di pseudo-dirigenti che collezionano figure di cacca in tutto il pianeta.
Filippo da Prao
P.s. “aborrisco” (post 150) è veramente un oltraggio alla lingua italiana…
Maggio 3rd, 2016 alle 10:09
@ Babbo Viola 184
Hai perfettamente ragione, lo analizzavo l’altro giorno, quanto tempo è che Alonso non fa un cross??
Forse dal 2015…
Vdz
Maggio 3rd, 2016 alle 10:12
Ha ragione Omino di ferro!
che c’entrano quelli del mercato di gennaio che ha tolto la fiducia al tecnico,
alla squadra, ai massaggiatori, ai magazzinieri, al popolo, al sindaco di firenze, all’assessore allo sport, ai bimbi delle elelmentari, ai frati trappisti e via e via..
con la vittoria del Leicester???
La vittoria del Leicester è la vittoria di quelli fatti all’incontrario vostro!
Una campagna acquisti fatta al risparmissimo
con un utile di svariati milioni
dove tra l’altro hanno anche comprato Benalouane, pensa te..
Con un presidente thailandese
che ti immagini che Leicestericità può avere,
con un allenatore che quando sembrava che potesse tornare qui, manca poco si da fuoco ai cassonetti.
Ma di che ragionate?
E’ che a Leicester non c’è
Mr. Bernard Brovaron alla radio
insieme a Stephen Priz, Peter Vutur, Oliver Beha, Leonard Petrs, Max Sandrels, Luke Neverfall, Alexander Rialts, Tom Loret & company.
Li c’è gente che tifa e basta
e non passa il tempo a fare le pulci al thailandese.
P.s. a giudicare dal tono di acidità, dal livore e dalla perenne scontentezza e sfiducia in tutti i campi della vita che traspira da tutti i post scritti, non mi sembra Zachini quello che fa una vita di merda.
Maggio 3rd, 2016 alle 10:13
@ Alessandro B
Ti fo un disegnino altrimenti non ci arrivi…sinceramente non me lo aspettavo, però evidentemente è così:
Allora tu sei fidanzato/sposato ma ti fai le seghe con la donna del tuo amico che è più figa della tua
Io sono sposato/fidanzato e mi godo la mia donna, non sarà strafiga, ma ha altre doti che apprezzo maggiormente
purtroppo sul blog i disegnini non riesco a farli…
Vdz
Maggio 3rd, 2016 alle 10:33
Omino di ferro sempre inappuntabile, solo una cosa riguardo al paragone con il Leicester: magari in quella società il presidente fa il presidente, il ds fa il ds e un cognigni non ce l’hanno…
Magari lì, anche con un attivo di 37 milioni al mercato fanno calcio, non chiacchere e ripicche…
Ma se il nostro vero proprietario, cioè DDV,se ne frega del risultato sportivo, non partecipa mai, non segue le partite della squadra di cui è proprietario, ma con chi ci vuoi paragonare…
Che la mettano in vendita e se ne vadano quanto prima…
Maggio 3rd, 2016 alle 12:00
Cejas, il Leicester ha avuto una botta di c*** clamorosa … Roba che si vede ogni 30 anni …
Il presidente ed il DS sono i soliti che l’anno prima l’avevano portati a rischiare la retrocessione …
Io non mi accontento mai e ogni anno credo allo scudetto e perciò faccio da anni l’abbonamento pur abitando a più di 100 km da Firenze. Poi se arrivo 4° o 5° cerco di accontentarmi come faccio da 40 anni …
La fortissima polemica come c’è da anni a Firenze la posso giustificare solo nelle due annate Sinisa/Rossi, ma non per le restanti gestioni.
Posso capire qualche critica (che faccio anche io e facciamo in tanti), ma qui siamo ben oltre, siamo al disfattismo, al pregiudizio, alle offese gratuite, alle lenzuolate ancora prima di iniziare il campionato.
Maggio 3rd, 2016 alle 12:04
@ Linus 194
Grazie Linus, ma lasciaglielo pensare…se posso aiutarli in qualche modo, vada anche con questo…a me cambia poco…
Vdz
Maggio 3rd, 2016 alle 12:12
Vecchio Ultras (189), ma che dici? Il mercato di gennaio NON SERVE A NULLA.
Lo dicono e lo ripetono a ogni piè sospinto.
Maggio 3rd, 2016 alle 12:23
che l’ambiente fiorentino sia difficle è vero, ma commenti come quelli di Linus dove darebbe la colpa ai vari Brovarone e Prizio sono così ridicoli da non renderlo nemmeno credibile
Maggio 3rd, 2016 alle 12:43
Vai con gli auguri al Benevento per omaggiare fratello Mastella. Complimenti. Continuate cosi’. Loro e voi. Game Over. A Firenze questi NON hanno futuro a prescindere dalle bizze, puntature di piedi, capricci, bronci, salivamenti, sputazzamenti e corte di adoratori. Ecci ecci ecci
Maggio 3rd, 2016 alle 13:47
A parte il piacere per Ranieri, che ha realizzato un’impresa sportiva (da dedicare al super egotico Mourinho), il fatto che abbia vinto il Leicester il campionato inglese mi lascia del tutto indifferente e non lenisce per niente il fatto (essendo due situazioni del tutto slegate fra loro) che quest’anno abbiamo perso un’occasione gigante per divertirci il prossimo anno in Champions.
Maggio 3rd, 2016 alle 14:10
LINUS@. 194
…..magari li c’è un presidente che fa il presidente, un DS che fa il DS, se promettono qualcosa ai tifosi lo mantengono e se serve un difensore non hanno aspettato un anno per NON-COMPRARLO!
Dare la colpa ai Brovarone e Co. per la pochezza dimostrata da questa società mi sembra veramente arrampicarsi sugli specchi.
Sentire poi un Rogg dire di avere responsabilità pesanti sulle spalle per l’ importanza della storia della Viola e al tempo stesso non trovare tracce in sede della VIOLA prima del 2002 mi sembra veramente il massimo.
A questa proprietà continuano a credere sempre meno persone.
Mi sembra che il tifo organizzato abbia avuto anche troppa pazienza e spero che domenica non perderanno occasione di farlo capire.
Maggio 3rd, 2016 alle 14:10
Quell’alessandro b che risponde con violenza verbale: “ma che cazzo segui il calcio se hai la certezza che non potremo mai vincere?”
Mettiti comodo alessandro b, mi basta sapere che Genoa,Bologna,Torino e Pro Vercelli hanno vinto almeno 7 scudetti e il pubblico che tutt’ora li segue non sta a fare il rapporto anni/trofei per dimostrare che la dirigenza attuale non li farà vincere. Non è proprio logico scusa, ma questo mette in luce quello che è stra-palese: sei un troll. Direi anche basta rispondere a certe nefandezze. Chissà che diranno i tifosi del Venezia ora che hanno conquistato la lega pro. Chissà quanto influisce un commento di alessandro b per gli scopi che si prefigge. Manfredo Fanti, ore 15,15, tutto tace.
Maggio 3rd, 2016 alle 14:14
PS: Alessandro b, si cerchi un lavoro che il suo pare sia quello di dire a chi ce l’ha già di cercarselo. O non doveva più rispondermi e lasciarmi stare? Ore 15,18 in viale manfredo fanti tutto tace.
Maggio 3rd, 2016 alle 15:03
@Shintawaza: Che non abbiamo preso il difensore che mancava s’è capito,
ma non credo che se anche fosse venuto Thiago Silva
saremmo potuti arrivare più che quarti
viste le prestazioni dell’intera squadra.
per il resto mi scoccia copiare sempre quello che dice Omino di ferro,
ma mi tocca.
Il Leicester ha trovato l’annata dei miracoli,
con gli stessi dirigenti/padroni sono retrocessi,
quest’anno hanno pescato non un jolly, ma cinque
ed hanno vinto il campionato.
Gli auguro di ripetersi ma sarà difficile purtroppo.
In sede io non sono mai stato, te si?
ho letto che ci sono molte gigantografie della Fiorentina degli scudetti,
poi c’è il museo viola.
Ieri Rogg ha parlato della storia della Fiorentina
ed è stato riempito di improperi dal solito Vuturo a viola nel cuore.
Se non parlano della storia non va bene,
se ne parlano non ne sono degni..
ma insomma…
ma che volete che facciano????
Come si muovono piovono critiche
anche per le peggio cazzate
vedi tweet sul Leicester/Benevento.
Classico atteggiamento
che ci rende una macchietta agli occhi del resto d’Italia
e che è dannosissimo calcisticamente parlando.
Però se sei convinto che il problema sia creato da chi mette 20 milioni l’anno invece che da chi spala letame dalla mattina alla sera, va bene cosi.
Maggio 3rd, 2016 alle 17:14
Caro Shintaiwaza,
Linus e Zachini sono orami gli ultimi giapponesi sull’atollo, incrollabili fedeli alla linea.
Il problema è che una società di imprenditori navigati come i nostri si approfittano proprio di questi e della crisi economica che ci ricatta.
E’ vero che al Milan non c’è Maldini in società, ma ci sono stati Brocchi e Inzaghi allenatori; l’Inter ha in società Zanetti, la Juve Nedved, da noi non esiste passato: è il segno evidente che questa proprietà non vuole miscelarsi con la città e, quindi, tratta la squadra come una delle tante imprese ed i tifosi come clienti.
Clienti che se comprano il prodotto bene, se non lo comprano è uguale, l’importante alla fine è il saldo economico, non il saldo effettivo.
Batistuta ed Antognoni sono idolatrati ma anche confinati in un museo perché il saldo viene prima del soldo…..
Non a caso, all’Inter Moratti è diventato presidente onorario quando ha ceduto la società, Berlusconi diventerà presidente onorario quando avrà venduto la società, da noi ADV è diventato presidente onorario prima ancora di diventare presidente effettivo….
Non sarà giusto perché riscuotono puntuali ogni 27 del mese ma il calcio non è un’azienda che produce bulloni con un tasso di guadagno marginale unitario prefissato a rateo variabile secondo il cash flow di mercato: il calcio è una forma di arte ed in una squadra si riflette il volto della società, non l’analisi progressiva di bilancio.
Nella Juve si vede la faccia di gente spietata, nella Fiorentina si specchiano i ragionieri ed i ragionatori, gente che ti intorta di grafici a torta per farti capire che s’è vinto lo scudetto anche arrivando quinti a scendere.
L’importante non è vincere, è partecipare…
Maggio 3rd, 2016 alle 21:07
Povero Joker.
Non solo sei un triste multinick di altro triste utente….ma oltretutto olteretuttogodi pensando a chi sta peggio di te.
E questa la dice lunga sul personaggio.
Maggio 3rd, 2016 alle 21:09
Zachini, no….te ti fai le seghe sul patrimonio di tuo suocero.
Peccato che mon ti farà avere neppure una lira. Ma lo veneri sperando vanamente in parte dell’eredità.
Vediamo se adesso comprendi la tua situazione.
Maggio 3rd, 2016 alle 21:46
LINUS@, carissimo fratello
non ho ascoltato Vuturo, ma oggi ho postato una mia considerazione a Stefano Cecchi, tra gli organizzatori della serata nella quale Rogg ha parlato delle radici con il passato e di quanto pesante sia la nostra storia per coloro che nel presente hanno l’onere di esserne all’altezza: gli ho chiesto perché dopo aver ascoltato sì tanta esaltazione della nostra storia, nessuno ha chiesto a Rogg come mai in sede, la storia ed il passato della Fiorentina non sono presenti. HA risposto che non ci ha pensato!
Oggi ho ascoltato Carli, a RadioBlu, sul campionato dell’Empoli e mi sono emozionato ad ascoltare un dirigente che parla di EMOZIONI, di SENTIMENTI, di SOGNI, senza i quali lo sport non è o più tale (sue parole n.d.r.)
Ha parlato di OSARE, di ORGANIZZAZIONE e di LAVORO………..
Che budget ha l’Empoli per osare di pensare e lavorare per arrivare nella top ten italiana, partendo dalla consapevolezza di essere in ultima fila?
Semplice: SANNO FARE CALCIO!
I nostri sono tristi: basta ascoltarli!
Non trasmettono nulla!
Non sanno più che dire, come giustificare, come emozionare un ambiente…….e si parlano addosso senza dire niente.
In poche parole non sono più credibili!
Ed io è questo che non gli perdono.
Non me frega nulla di arrivare quinto o sesto o settimo, non è questo per me il problema. Il problema è che hanno dimostrato di avere la faccia come il c@@o, come si dice dalle mie parti…..
Maggio 3rd, 2016 alle 22:17
O non dovevi più rispondermi? Povero Alessandro a,b,c,d,e,f,g,h,i,…ammazza questo quando arriva a z fa come excel: ricomincia da aa. Mamma mia ci scampi e liberi.
Maggio 4th, 2016 alle 06:58
Linus, uno che si rassegna a non vincere una mazza perché fondamentalmente “l’Italia non è l’Inghilterra” non fa una bella vita.
Ma per te è impossibile rendertene conto….sei nella stessa situazione.
Maggio 4th, 2016 alle 07:15
MALADETTO,
Lasciando stare le considerazioni che nel tuo caso, come in tutti, lasciano il tempo che trovano, vorrei confutare alcuni luoghi comuni.
Che in Fiorentina non ci sia qualcosa del passato è da nasino rosso: prima vi è stato Galli adesso c’è Guerini. Non saranno figure leggendarie, d’accordo, ma comunque sanciscono un legame col passato.
Moratti non è divenuto presidente onorario perché ha ceduto l’Inter ma perché ne ha conservato le quote di minoranza. Vedi Maladetto nel caso Inter c’era bisogno di qualcuno che sancisse il passaggio di consegne. Nel caso Fiorentina non vi era nemmeno una linea telefonica e hanno dovuto costruire una società ex novo appellandosi ripetutamente alla città che come al solito ha preferito tenersi le mani in tasca. Che identità si chiede ai nuovi se non siamo riusciti a mantenere quella vecchia?
Certo il calcio è una forma d’arte come ogni spettacolo, ma ubbidisce alle leggi economiche come qualsiasi altra azienda. La contabilità, i bilanci, il botteghino sono la benzina per andare avanti con l’arte. Quanti cinema, circhi, teatri e programmi televisivi hanno chiuso per mancanza di risorse? Oppure è artistico sentire il tifoso meno consapevole parlare di braccini o bisogna spendere?
Se questo è livello standard di polemica sterile e di incapacità di valutazione e di approfondimento, mi tocca per forza divenire un sushi fan.
Maggio 4th, 2016 alle 07:17
Joker=buffone di corte. Vai a fare ua girata. Non vedo l’ora di offrirti un amaretto di Saronno.
Maggio 4th, 2016 alle 07:45
Dimenticavo:
Della Valle presidente onorario, certo non poteva esserlo anche perché condannato dalla cricca Calciopoli, come il fratello, e probabilmente scottato da questa esperienza ha preferito non avere un incarico esecutivo ed è bene ricordare che come Moratti è un socio di minoranza. Anzi visto le quote lo è ancor di più.
Maggio 4th, 2016 alle 08:04
Povero Joker. Almeno scrivi col tuo vecchio nick invece di fare la viperina senza attributi sotto falso nome. 😉
Maggio 4th, 2016 alle 08:21
ah ah ah ah
e dopo il TIRA, LO SPADACCINO abbiamo anche il VIVEUR in arte Alessandro B…
Lui si che sa vivere, al contrario degli altri che secondo lui fanno una vita di m… lui scrive sul blog per insegnarci a vivere.
Un grande, ammirevole, senza di lui almeno io non me ne sarei mai accorto dalla triste situazione in cui navigo, Linus ho appena scoperto che anche tu sei nella mia stessa situazione, mi dispiace, ma riuscieremo a tirare avanti?
Forse con i saggi consigli di vita dei Alessandro B io dico di SI
Sperando che non ci abbandoni sul più bello, sarebbe veramente da cattivoni.
Ho deciso, d’ora in poi cercherò di vivere meglio, una vita alla Alessandro B, chiaro è come Cerci che tenta di giocare alla Ronaldo…ma mi impegnerò
Alessandro B grazie di esistere
Vdz
Maggio 4th, 2016 alle 09:37
Dimenticavo.
Fra gli ultimi giapponesi c’è anche Mfranz.
Letto il primo post mi accingevo a rispondere su:
1.) Galli: fu un raccattato della prima ora perché, nel 2002, i Brothers non sapevano nemmeno che forma avesse il pallone. Appena i giochi si sono fatti un pochino più seri, lo hanno cacciato.
2.) Guerini: quando fu torrida la questione della poca fiorentinità della Fiorentina, con mossa astutissima presero Guerini per non prendere Antognoni, lasciato a parcheggiare in un anfratto di Coverciano.
3.) Moratti e Berlusconi: fai finta di non capire. Investiture formali a parte, Moratti e Berlusconi hanno fatto un percorso trasparente: prima presidenti, poi presidente-onorario / socio di minoranza. Noi abbiamo un patronno proprietario esclusivo che è stato presidente meno di quanto Albino Luciani fu papa…..
3.) se la frattura fra l’identità vecchia e quella nuova è sancita dal fallimento perché la Fiorentina dei DV non ha continuato a chiamarsi Florentia viola tutt’oggi ? Perché si sono ripresi il buono del marchio Fiorentina ma continuano a lasciare sdegnosamente fuori il suo / nostro passato ?
Poi ho letto che secondo Mfranz i DV sono stati condannati per Calciopoli da una cricca: se la “cricca” che ha condannato i DV è la Cassazione allora mi passa anche la voglia di rispondere.
Maggio 4th, 2016 alle 10:26
Lo scrivo con il dovuto rispetto delle parti: ci avete strascassato i marroni ai vari Zachini, Linus, Alessandro alfabeto, Maladetto, etc, etc, etc. Avete impestato questo post con tutte le Vs ragioni, teorie senza MAI voler cercare di costruire qualcosa, ma sempre con l’intento di prevaricare l’uno sull’altro!
Avete ragione tutti e nessuno! Ora basta per favore! Mi sembrate l’asilo di Mariuccia…
Maggio 4th, 2016 alle 10:28
Chi dice che non si può paragonare il Leicester con la Fiorentina dice il vero, ieri sul 3 c’era la storia del Leicester, in un intervista Ranieri dice che chiese al suo presidente, ma se si dovesse spendere 7 milioni per un difensore lei gli spenderebbe? Il presidente che ha fatto?Ha stanziato i 7 milioni per comprare il difensore richiesto, uguale uguale ai nostri….
Linus (206) non è vero che gli attuali proprietari sono retrocessi, gli attuali proprietari hanno preso la squadra in B nel 2010 e dopo 6 anni hanno vinto il campionato fai te (fonte wikipedia)
Maggio 4th, 2016 alle 11:16
Invece di bollare come fanatico chi non la pensa come te dovresti qualche volta cercare di entrare nel merito:
1) Galli? Ma fa parte della storia viola o no? E Guerini? Nessuna risposta.
2) Certo il gomblotto contro Antonioni: ma i tweet di Rita non te li ricordi? Qui nessuno è esente colpe proprietà e giocatore
3)Percorso trasparente? ma cosa scrivi? ma sei di fuori? percorso trasparente? essere un presidente onorario non è trasparente? Ma hai una vaga idea delle cariche sociali e della gestione di una società o ti eserciti nel dare sfogo alla tua compulsiva voglia di giudicare?
4)il tuo secondo 3) Certo sei buffo a sostenere certe cose, ma come fai a pensarle? probabilmente saresti stato tu a essere il primo critico “hanno tagliato i ponti col passato” Vedi Maladetto è stato proprio l’inverso, il cercare una continuità con quel marchio che il sempre (vostro)compianto VCG che ha seppellito per sempre l’ACF Fiorentina.
5)adesso la cassazione ha condannato i DV, ovvia alla fiera delle stupidaggini mancava questa: il rigetto per il ricorso contro l’assoluzione per prescrizione diventa condanna.
Certo che è riconosciuto l’impianto accusatorio con questa motivazione:
” vertici della Fiorentina – Diego e Andrea Della Valle e il manager viola Sandro Mencucci – alla fine, dopo una strenua resistenza, vanno “a Canossa” da Luciano Moggi e si “accostano a quel sistema di potere che li aveva emarginati e in definitiva danneggiati: non dunque con il proposito di garantirsi l’imparzialità delle decisioni arbitrali, ma una sorta di accondiscendenza verso un sistema di potere che li garantisse per il futuro attraverso scelte arbitrali oculate pilotate dal gruppo di potere operante in parte in seno alla Figc (i vertici arbitrali e Mazzini) ed in parte estraneo all’ente (Moggi), tra loro in perfetta simbiosi”.
Come vedi anche qui si parla di cricca e se tu avessi dato una lettura meno superficiale avresti capito quanto ho scritto, ti rifaresti alla stagione degli errori arbitrali seriali in seguito al tentativo di cambiare le regole della stanza dei bottoni e al tentativo disperato di difendere un bene che dovrebbe essere anche tuo ( ma ho qualche dubbio) chiamato Fiorentina. Oppure doveva comunque rimanere inerte mentre tutti, denigratori dalla corta memoria in prima fila, urlavano di farsi valere nelle stanze del potere?
Dai retta a me Maladetto vieni ogni tanto a mangiare il sushi: scoprirai un mondo di gente che difficilmente si mette in cattedra e che invece di giudicare cerca di conoscere e di confrontarsi col cervello libero da odio e pregiudizio.
PS: ma non ti viene mai il sospetto (nella tua cameretta) che chi è costantemente contro la proprietà della Fiorentina finisce per essere contro la Fiorentina stessa?
Maggio 4th, 2016 alle 11:20
Zachini, puoi pigliare per il culo quanto vuoi ma la tua vita da tifoso pragmatico e cosciente è triste e non è quella del tifoso vero.
Te accetti supinamente che un presidente esecutivo ti dica che la società non gradisce andare in CL perché comporterebbe un aumento certo di costi per diversi anni a fronte di ricavi incerti per lo stesso periodo. Io questa cosa non la accetto, perché oltre ad essere una cazzata a livello aziendale è anche un venir meno dello spirito agonistico.
Te accetti che ti prendano in giro con campagne acquisti fatte a mezzo aventi solo uno scopo di bilancio e non quello di rafforzare la rosa e li giustifichi dicendo “ma se a gennaio avessimo avuto un difensore e un centrocampista forte, cosa sarebbe cambiato?”. Io questa cosa da tifoso non la accetto prima di tutto perché erano stati loro a dichiarare che sarebbero arrivati un difensore e un centrocampista forti, rimangiandosi la parola, e in secondo luogo perché da tifoso vero, sapendo che la società poteva permetterselo finanziariamente, ho il diritto di pretendere due rinforzi adeguati e non uno storpio (Benalouane) e un bradipo (Tino Costa). Anche perché noi i soldi li abbiamo cacciati in anticipo e senza fiatare, per l’abbonamento, i biglietti di coppa, le pay TV, le trasferte e tutto il resto.
Te accetti, anzi giustifichi ed in alcuni casi glorifichi, le figure di merda che questa società ha rimediato da giugno 2015 in poi (Salah, Milinkovic-Savic, il “regalino per Firenze” di ADV promesso a dicembre, Lisandro Lopez, Benalouane, Mammana fino ad arrivare ai complimenti al Benevento fatti due giorni dopo la promozione mentre tutto il mondo festeggiava il Leicester)…io no, preferirei una società che sta in silenzio ed evita di farmi vergognare tutte le volte che finisce sulla stampa.
Io non do saggi consigli a differenza tua che vuoi far finta di passare da moderato e persona riflessiva quando invece sei un concentrato di preconcetti ed intolleranza allo stato puro nei confronti di chi critica questa società.
Piglia pure per il culo, nel frattempo continui sempre a girare intorno alle questioni buttandola in caciara per evitare di dover ammettere che la realtà costruita nella tua testa è soltanto un bel sogno che si sta trasformando in incubo.
Ma continua pure, ormai sei meglio delle repliche di Mai dire gol degli anni ’90.
Maggio 4th, 2016 alle 11:30
Per Alessandro b ragazzi si tifa solo se c’è possibilità di vincere. In effetti non ha tutti torti, il Venezia ha vinto il campionato in serie d. Sentite il saggio urca urca.
Maggio 4th, 2016 alle 12:41
Dialogo coi sordi.
anzi, almeno i sordi tentano di leggere il labiale.
ha ragione quello di Rapallo,
siamo diventati pallosi.
una sola puntualizzazione ad Alessandro B.:
Eppure l’hai riportata te l’intervista di Cognigni,
leggila e non te la interpretare a comodo
senno sembra quasi che tu prenda per il culo.
Non ha mai detto che non vuole andare in champions,
lo dite voi interpretando a comodo vostro le sue parole
tagliando pezzi dell’intervista.
Tra l’altro questa cosa l’ha detta anche chi ha fatto l’articolo.
per la vita di merda che facciamo
io e il mio amico giapponese Zachini,
è vero
essere tifoso della Fiorentina non è facile
non è da tutti
2 scudetti in 90 anni non è un gran palmares.
ma a noi non ce ne frega,
non ci importa del suocero ricco,
noi siamo per la Fiorentina coi suoi pregi e difetti.
Se fossimo di Torino
noi saremmo per il Toro
te per la Juve.
Maggio 4th, 2016 alle 13:27
David@220
La nuova frontiera è il Leicester.
Lo sai chi è il difensore comprato a Ranieri?
Nella stessa intervista Ranieri dice anche che il presidente gli chiese di rimanere anche se la squadra fosse retrocessa ,questo denota l’enorme fiducia dei dirigenti e l’ottima programmazione per vincere lo scudetto.
La proprietà ha anche una squadra di polo dove ha speso uno sproposito per comprare il Messi del suddetto sport calcolando che la proprietà è per Forbes tra le prime 20 al mondo come ricchezza sarebbe come se i DV (esempio casuale) avessero anche una squadra di basket e che per lei comprassero Kobe Bryant e per la Fiorentina Benalouane (guarda strano è il difensore comprato a Ranieri)
Mi immagino i commenti in una situazione così,quindi per favore il Leicester lasciamolo fuori.
Detto questo Roberto post 219 ha anche ragione,ma che vuoi a volte non si riesce a non replicare ,sbagliando,anche se inutile e oramai stucchevole
Maggio 4th, 2016 alle 14:08
Ieri sera mi son messo a cercare la definizione di Troll informatico, che ignoravo; mi è presa la curiosità, dato che ogni tanto qualcuno usa questo termine per definire qualcun altro qua dentro.
Ragazzi, è illuminante…
Gente che esiste per rompere le palle.
Che trae soddisfazione dallo scontro, dal sabotare, dal mettere discordia all’interno di un gruppo.
Che fomenta la rabbia e si nutre, energeticamente, dell’aggressività che scatena negli altri.
Fenomeni…
Sono proprio tipologie psicologiche e sociali che si ritrovano in tutte le community virtuali.
E qui dentro ce ne sono un monte, di tutti i tipi…
Un trollario coi fiocchi.
Maggio 4th, 2016 alle 15:42
@ Rapallo
probabilmente sei molto distratto, senza fare nomi alcuni di quelli da te citati argomentano sempre ogni tipo di affermazione e cercano di costruire un dialogo, altri bollano con epiteti vari di cui ricordo l’ultimo “giapponesi” (xchè mai…?)
A scuole i distratti si facevano venire al primo banco, su un blog non saprei…
Vdz
Maggio 4th, 2016 alle 15:51
@ Alessandro B
Ci sarebbe da citare frase frase, ma non ho tanto tempo…ma tu sei una contraddizione fatta persona, in quanto prima dici che accetto tutto e poi asserisci che ho gli incubi…quando mi pare gli incubi li hai tu che sei in continua crociata e protesta contro qualche cosa.
Io dormo benissimo, mi va bene così, come dici tu la mia vita è triste e consapevole…
PS
ti prego non scrivere mai di filosofia, potresti annodarti e poi tocca chiamare qualcuno per slegarti…
VDZ
Maggio 4th, 2016 alle 17:09
Linus, io non lo interpreto….Cognigni è stato chiarissimo: non c’è “continuità agonistica” per potersi permettere un aumento del monte ingaggi derivante dalla qualificazione in Champions.
Il resto è di contorno.
Maggio 4th, 2016 alle 17:19
Linus: io per la juve? Ahahahahahahahahahahah………
Voi avete seri problemi….tra la sindrome di Gubbio, il complesso del cliente timoroso e la psicosi da abbandono dellavalliano iniziate seriamente ad avere delle allucinazioni paurose. Ormai siete alle farneticazioni.
Ahahahahahahahahahahah!!!!!!!
Maggio 4th, 2016 alle 17:36
Caro Mfranz,
confutarti è come sparare sulla Croce rossa.
1.)Galli e Guerini: certo che fanno parte della storia della Fiorentina. Succhiati alla bisogna e sputati alla non bisogna, proprio per darsi una parvenza di Fiorentinità; appena comprato il marchio Fiorentina, hanno rinnegato il suo passato perché Galli non c’è più, Guerini è stato progressivamente messo da parte, Antognoni e Batistuta accuratamente relegati nel museo.
Acquistare il marchio Fiorentina è stata solo una mossa imprenditoriale: comprare un marchio di rilievo senza i suoi debiti, economici e passionali. Complimenti all’imprenditore, fischi a chi si dice innamoratissimo di Firenze e della Fiorentina.
2.)Calciopoli.
Amore mio, le sentenze sono la mia passione.
Se leggi bene la motivazione che tu stesso riporti secondo il senso che usualmente si attribuisce all’italiano corrente, capirai che la Cassazione ha rifilato una sonora bacchettata a chi tanto sbandierava di non aver paura se non hai fatto male a nessuno, La Cassazione ammonisce i DV perché con la loro cena carbonara non vollero mettersi al riparo dalle ingiustizie poste in essere dalla cricca (sorta di legittima difesa) ma cercarono di trarre un vantaggio nell’associarsi a loro (vantaggio ingiusto).
Da vittime a carnefici.
Per quanto riguarda la prescrizione, hai le idee un po’ confuse: se la Corte d’Appello dichiara prescritto il reato che ti accusano e fai ricorso per cassazione chiedendo l’assoluzione di merito ti dimostri furbetto ma vigliacco.
Infatti, fai un ricorso sapendo che hai soltanto da guadagnare: o la Cassazione migliora la tua situazione assolvendoti nel merito o conferma la prescrizione maturata in appello.
Entrambe gli esiti appaiono soddisfacenti: insomma, fai un ricorso con il paracadute.
Ma il diavolo insegna a fare le pentole ma non i coperchi: se sei sicuro di non aver paura dei giudici perché non hai fatto male, dammi retta, rinunzia esplicitamente alla prescrizione alla prima data del primo giorno del processo di primo grado; potresti farlo anche dopo ma tu fallo non appena l’usciere ti invita ad entrare.
Così tieni un comportamento trasparente e non fai giochini di rinterzo: o ti assolvono esplicitamente o ti condannano esplicitamente.
Alcuni coimputati nello stesso processo hanno rinunziato alla prescrizione: alcuni sono stati condannati, altri assolti.
I DV non hanno seguito questa strada perché tanto sicuri di sé stessi non erano ed infatti hanno beccato un anno e tre mesi a Napoli.
Tu avresti rinunziato alla prescrizione dopo ?
Tu forse si perché sarai un po’ ostinato ma sei sicuramente una persona per bene.
Loro sicuramente no.
4.) ricordo benissimo l’esordio dei DV che si fecero paladini di un calcio nuovo con regole più corrette. Chiacchiere, come al solito: trascinarono con loro i presidenti di società minori e poi scomparvero, perché non misero piede in Lega per anni.
Quando si presentò l’occasione colossale di una bella denunzia penale presentandosi dal Procuratore di Firenze con la registrazione dei colloqui durante la cena carbonara – azione che avrebbe dato loro gloria eterna – preferirono un “obbedisco” di garibaldina memoria.
E su questo la Cassazione li ha bacchettati solennemente.
Nel procedimento a Napoli i DV e la Fiorentina dovevano figurare come parti offese, non come imputati.
Se per difendere la serie A della mia Fiorentina (perché di questo si trattò) ci si deve alleare con Moggi, ritorno più volentieri a Gubbio.
5) la storia della presidenza. ADV è stato presidente della Fiorentina dal 2002 al 2009, poi se ne andò stizzito come i bambini piccoli salvo poi ritornare come presidente onorario nel 2011, rimanendo sempre padrone del vapore. Caso unico in Italia: ho visto presidenti cacciare e riprendere gli allenatori, non ho mai visto il padrone cacciarsi come presidente e riprendersi come presidente onorario.
Ciò detto, un sushi con te lo mangio volentieri anche se odio il pesce.
Maggio 4th, 2016 alle 18:17
X Zachini 227: scusa, ma se vedi che le Tue argomentazioni vengono rimbalzate da un muro di gomma, lascia stare! Ignorali! Ripeto, questo blog si sta avvelenando da posizioni intransigenti. Non è più piacevole e Te lo dico con stima, anche perchè molto spesso condivido le Tue idee.
Maggio 4th, 2016 alle 20:05
Allora…
Definitivo…chi continua a dire che la società ha affermato di non voler andare in champions o dice il falso sapendolo o non capisce una cippa.
Connpersone che dicono il falso x farsi tornare le cose è inutile discutere
Vdz
Maggio 4th, 2016 alle 20:19
@Alessandro B.:
Beh.. certo,se le interviste te le inventi va tutto bene.
«Giocare quel torneo è una gratificazione che costringe a essere ancora più attenti perché obbliga a un aumento del monte ingaggi e senza una continuità sportiva può essere rischioso. Però è una sfida che noi tutti siamo vogliosi di voler provare di nuovo».
queste sono le parole.
Chiunque abbia finito la prima elementare
le puo leggere e capire.
Poi, se si è in malafede
si può rovesciare il concetto come si vuole.
Questo,
e il discorso di Salah che non avrebbe mai giocato in Italia
sono due invenzioni belle e buone di cose mai dette da nessuno
che sono diventate il cavallo di battaglia dei Behoti.
Seguitate cosi, che vi devo dire.
Oltretutto in champions ci siamo anche già stati due volte, quindi di che si parla..
E pensare che una squadra giochi “alla meno”
apposta per non arrivare terzo
secondo me è da ricovero immediato.
P.s.
certo, saresti per la juve.
l’hai detto te che io e Zachini si fa una vita di merda
perchè si tifa una squadra che sappiamo che facilmente non vincerà mai una sega.
E’ esattamente quello che con enorme dignità e passione fanno i tifosi del Toro
mentre i loro cugini a strisce vincono sempre.
Sei bravo a rigirare le frittate, complimenti.
puoi andare a masterchef.
Maggio 4th, 2016 alle 21:04
No, Alessandro B.
Cognigni non è stato chiarissimo nel senso abbreviato, parziale e decontestualizzato che dici tu.
Rileggi la sua intervista integrale e vedi.
Poi, se alla dichiarazione “mela” tu pensi che in realtà volesse dire melona o melone o melina, liberissimo di farlo.
Ma non credo sia intellettualmente onesto brandire la tua sintesi/interpretazione come verità indiscutibile.
Questa la mia opinione.
Saluti.
Maggio 4th, 2016 alle 21:07
Io, poi, sempre per rimanere nelle opinioni, temo che il presidente esecutivo sia timoroso e non dia quella spinta passionale che vorrei vedere in un dirigente della mia squadra.
Ma non metto in bocca a lui i miei pensieri.
Maggio 4th, 2016 alle 21:52
Zachini, se te scrivi di ragioneria dicendo che volume d’affari e ricavi sono due cose diverse credo che chiunque possa scrivere di filosofia senza annodarsi.
Continua pure a non rispondere e a sviare il discorso.
Io non ho incubi, ho solo il sogno che i tuoi idoli se ne vadano.
Te invece hai gli incubi a forza di arrampicarti sugli specchi per giustificarli sempre.
Ciao filosofo.
Maggio 5th, 2016 alle 05:28
Alessandro B., ma che dai spago a chi, prima o poi, sparirá assieme alla Corte dei miracoli che è questa finta proprietá?
Maggio 5th, 2016 alle 06:54
@ Zacchini scrive “Ci sarebbe da citare frase frase, ma non ho tanto tempo”
Caspita … Hai scritto 14 post… Figuriamoci se tu avessi tempo!
Maggio 5th, 2016 alle 07:48
Ci riprovo ieri non è stato passato chissà che stamani ci riesca
David@220
La nuova frontiera è il Leicester.
Lo sai chi è il difensore comprato a Ranieri?
Nella stessa intervista Ranieri dice anche che il presidente gli chiese di rimanere anche se la squadra fosse retrocessa ,questo denota l’enorme fiducia dei dirigenti e l’ottima programmazione per vincere lo scudetto.
La proprietà ha anche una squadra di polo dove ha speso uno sproposito per comprare il Messi del suddetto sport calcolando che la proprietà è per Forbes tra le prime 20 al mondo come ricchezza sarebbe come se i DV (esempio casuale) avessero anche una squadra di basket e che per lei comprassero Kobe Bryant e per la Fiorentina Benalouane (guarda strano è il difensore comprato a Ranieri).
Mi immagino i commenti in una situazione così,per di più con Ranieri allenatore…quindi per favore il Leicester lasciamolo fuori.
Detto questo Roberto post 219 ha anche ragione,ma che vuoi a volte non si riesce a non replicare ,sbagliando,anche se inutile e oramai stucchevole
Maggio 5th, 2016 alle 10:29
Ciao Rapallo
lo so, per questo mi dovrei arrendere?
In tanti hanno smesso di scrivere ed hanno ragione, tanto argomentare quando di la’ ti riportano fatti e interviste modellate a loro piacimento, non serve a niente.
Ti faccio un esempio:
dicono che del passato non c’è nessuno viola, poi quando gli fai presente che non è vero ti rispondono che quelli non contano…
Chiaro che non puoi avere una discussione seria con questi presupposti.
Però il blog non è che deve servire a qualche cosa, non è che io scrivo per cercare di far capire agli altri concetti a loro sconosciuti, scrivo per piacere mio, quindi ho deciso di continuare, sono scelte.
un saluto
Vdz
Maggio 5th, 2016 alle 10:47
Sì Zachini….se interrompi il dialogo con chi dice il falso non dovresti più parlare fra te e te….
Linus, voi fate una vita di merda perché vi accontentate di una frase come quella di Cognigni “Però è una sfida che noi tutti siamo vogliosi di voler provare di nuovo” senza accorgervi che sopra ha detto chiaramente che non essendoci “continuità sportiva” è rischioso andare in CL.
Ma proseguite tranquilli. Io non sono della juve, io sono per la Fiorentina. Ma il diritto societario lo lascio in ufficio e non me lo porto in curva Fiesole. Voi invece siete diventati più aziendalisti dei Della Valle.
Se vi piace così fate pure….c’è anche chi gode a farsi calpestare i testicoli. Tutti i gusti son gusti.
Maggio 5th, 2016 alle 11:12
Nr 233 zachini
Io non sono falso, probabilmente non capisco una cippa, ma ti voglio dire che si’, è vero,la società non ha affermato di non voler andare in Champions…lo ha dimostrato con i fatti,perché aver preso benalouane infortunato l’ultimo giorno di mercato,è un faro acceso sul reale interesse di questa proprietà per il lato sportivo del calcio…
Sono bravissimi nel lato gestionale ed economico, perché ci rimettono di tasca quello che gli fa comodo rimetterci, ma il progetto sportivo è inesistente.
Io non dico né di vincere lo scudetto, né chissacosa…dico solo che se non puoi o non vuoi spendere svariati milioni per i calciatori, allora devi aguzzare l’ingegno,tirar su giovani e soprattutto fare calcio…che per i nostri ragionieri sul ponte di comando è roba sconosciuta….più della filosofia…
Maggio 5th, 2016 alle 11:20
Lo Sceicco pare non aver capito: il primo a sparire andati via i dv gli altri sarà lui gli altri ne faranno una ragione. A parte alessandro B. E poi se piacesse pure, lascia fare i gusti son gusti.
Maggio 5th, 2016 alle 12:21
Alessandro B.,
a me sembra che la vita di merda la fai te
sempre a vedere il bicchiere mezzo vuoto
e l’altro mezzo pieno di robaccia.
Sempre sospettoso, complottista mai tranquillo.
La frase è chiarissima,
poi se uno la vuole interpretare e rigirare per leggerci cosa vorrebbe
è inutile poi discutere.
Hai preso questo filone di parlare male sempre e comunque
che non mi farebbe ne caldo ne freddo
se non ci fosse di mezzo la Fiorentina.
Aziendalista non lo sono per niente
soprattutto perchè purtroppo non lavoro per la Fiorentina.
Mi danno noia le falsità ripetute
che poi alla fine
come diceva Goebbels, diventano verità a forza di ripeterle.
A che giova questa polemica senza fine?
A niente.
Seguitate.
Maggio 5th, 2016 alle 13:19
Ah ah ah Salah in Italia MAI non l’hanno mai detto ah ah ah ah OK. Però hanno detto “con noi sicuro 18 mesi”. Poi c’era pure Regalo per Firenze Cuadrado. Bugiardi e basta.
Maggio 5th, 2016 alle 16:50
Linus (254)e Zachini (non ricordo il post).
Voi e tanti altri continuate a dire che chi interpreta male le parole di Cognigni sulla champions è in malafede.
Visto che io l’italiano lo conosco, in malafede non mi sento ma quelle parole le interpreto diversamente, vi propongo un gioco per dimostrarvi come l’interpretazione opposta a quella che date voi, sia piuttosto plausibile.
La tua donna ti chiede:”Mi porti a cena fuori?”
Tu le rispondi:
A: “Certo tesoro, non vedo l’ora!”
B: “Sai tesoro, portarti a cena fuori è una gratificazione che costringe a essere ancora più attenti durante la settimana perché obbliga a un aumento delle spese e senza troppi soldi può essere rischioso. Però siamo entrambi vogliosi di voler cenare fuori.”
Se sei convinto, Linus, te come Zachini e tutti gli altri, che rispondendo “B” la tua donna sia felice e ti senta vicino, fai la cortesia di provare a farlo nella tua vita privata, fedele alla linea.
Credi che la tua donna ti amerebbe ancora di più oppure si romperebbe presto le palle e se ne andrebbe di casa?
Te (ve) lo chiedo con molta tranquillità, sono curioso di sapere che ne pensi.
Aspetto riscontri.
Maggio 5th, 2016 alle 17:58
Alessandro B parlare con i sordi è difficile.
Non servono tante chiacchiere per interpretare le parole di Ghigni.
Bastano i fatti.
Quali giocatori sono arrivati a gennaio ? Quanto hanno inciso ? A quanto ammonta l’investimento fatto ?
Si aspettano risposte.
Maggio 5th, 2016 alle 19:03
Siamo arrivati al punto di gettare fumo anche sule dichiarazioni di Gnignini, che sono chiarissime: faremo investimenti da Champions quando avremo la certezza di andare in Champ tutti gli anni e, quindi, di pareggiare i costi con gli introiti.
Da un punto di vista di analisi finanziaria, è un discorso perfetto; da un punto di vista sportivo è una supercazzola mostruosa ad uso e consumo di chi non vuole spendere.
Ma costa tanto dire: noi si regge un volume di spesa da quinto posto, il resto arrangiatevi.
Evidentemente, per i DV costa troppo anche questo.
Chi interpreta diversamente le frasi di Gnignigni o è n malafede o è uno stipendiato o entrambe le cose ambedue.
Maggio 5th, 2016 alle 20:13
direi che il post 248 di zorro è perfetto!che giocatori sono arrivati a gennaio??tutte riserve!!quanto hanno inciso?4 acquisti su 5 non hanno inciso niente,l’unico acquisto dal rendimento sufficiente è zarate,per quanto riguarda gli altri 4 meglio stendere un velo pietoso!!!a quanto ammonta l'”investimento”fatto??praticamente a niente,tello in prestito,benalouane in prestito,tino costa in prestito,kone in prestito e zarate acquistato per 2 milioni(che spendaccioni!!)se è vero che le parole possono essere interpretate in tante maniere è altrettanto vero che i fatti dimostrano che la voglia di andare in champions non c’era,la roma ci voleva andare e infatti ha preso el sharaawi e perotti oltre a zukanovic che non sarà un fenomeno ma di sicuro è stato più utile di benalouane per noi e ha rappresentato un ricambio per la difesa….da noi le alternative a gonzalo e astori le hanno prese a gennaio??mi sono perso qualcosa??
Maggio 5th, 2016 alle 20:15
@Zorro Zarate 6 punti. A parte El Shaaeawi fammi ora la classifica dell’apporto dei nuovi acquisti di gennaio delle altre squadre italiane. Avanti su, solo degli acquisti. Paura di sapere in che posizione saremmo?
Maggio 5th, 2016 alle 21:54
@ Cesco,
scherzando ti potrei dire Cognigni se porta la moglie a cena fuori,
fa pagare il conto a lei..
ma restando sul tuo esempio
anche se non calza un granchè
anche se la moglie potrebbe rattristarsi nel sentir parlare dei problemi economici della famiglia,
non potrebbe senz’altro dire che il marito
pur con tutti i problemi del caso
non la vuole portare a cena fuori.
te invece sostieni che il marito finge di avere l’amante
per far incazzare la moglie
che cosi poi non vorrebbe uscire più a cena con lui.
come la Fiorentina perde le partite apposta per non andare in champions.
@ Sceicco: salah mai in Italia non l’hanno mai detto.
è un dato di fatto.
che sarebbe rimasto 18 mesi
invece l’ha detto Pradè
che ha fatto una figura da peracottaro
e ha chiesto pubblicamente scusa.
Il nuovo procuratore ha cambiato le carte in tavola
ed è andata cosi.
Cosa vogliamo fare,
arrestare Pradè?
lapidarlo?
vestirlo d’arancione e portarlo nel deserto?
continuare anni a rinfacciare?
chi un fa un falla, diceva la mi nonna.
è facile stare dal di fuori a tranciare giudizi.
Mi garberebbe sapere te che lavoro fai
e quante cazzate combini.
p.s. quella di Cuadrado risparmiatela.
quando ci hanno offerto 32 milioni
più salah in prestito
se non glielo davano erano scemi
ma scemi davvero.
Maggio 5th, 2016 alle 22:22
Sceicco ci arrivi a capire cosa sia una clausola rescissoria? Le avete anche voi nel deaerto per i vistri cammelli?
Non penso, concettui arduo e complicato, non per tutti, fattela spiegare da Alessandro B…
Vdz
Maggio 6th, 2016 alle 07:41
E come al solito girate intorno alle obiezioni senza mai rispondere nel merito.
Proseguite pure con questa tiritera.
Maggio 6th, 2016 alle 08:29
Maledetto toscano
certo, tu sei forte!
C’è un’intervista col virgolettato marianna cane,
e non dice quello che riporti te.
E’ cosi difficile leggere senza costruire interpretazioni romanzate?
Ascolti troppo brovarone
ecco qual’è il tuo problema.
@Vecchio ultras:
a parte che la Roma ad Agosto era la maggior candidata allo scudetto,
ma poi a Gennaio è vero che ha preso El sharawi e Perotti
ma ha venduto Gervinho a 25 milioni
e ceduto Iturbe.
Hanno speso meno di noi,
anzi hanno guadagnato.
Secondo me a loro ha giovato il cambio di allenatore.
Maggio 6th, 2016 alle 11:13
Linus, ma te fai troppa fatica a interpretare le parole anche alla luce dei fatti?
Alla società non interessa andare in CL, lo provano anche le scelte di mercato di agosto e di gennaio.
Tanto per fare un esempio: hai mai sentito Pozzo, il proprietario dell’Udinese, sostenere che per loro le coppe erano un peso o un problema? No, anzi….a suo tempo sosteneva che l’Udinese si sarebbe meritata la Champions. Tanto meritata ed agognata che a qualificazione raggiunta smantellò la squadra vendendo i migliori e i friulani furono buttati fuori nel preliminare.
Ma anche Pozzo a parole era felice e contento, però col cazzo che voleva spendere per far bella figura in coppa campioni.
Via ragazzi….vi state arrampicando sugli specchi. Ma contenti voi.
Maggio 6th, 2016 alle 11:20
Inca (240), sinceramente non sapevo che il difensore fosse Benalouane, però non capisco cosa c’entri questo con il mio discorso! Io facevo riferimento al fatto che la dirigenza del Leicester, per cercare di rinforzare la squadra, ha sborsato 7 milioni di euro, i nostri davanti ad una richiesta simile, per un giocatore più giovane e più forte, almeno a sentire gli addetti, si sono tirati indietro! Io ci vedo una bella differenza, i primi hanno cercato, non riuscendoci (come noi con Gomez ma perlomeno all’epoca ci s’è provato), di rinforzare la squadra, i secondi no perchè costava troppo!!Saluti
Maggio 6th, 2016 alle 11:40
David,
per Mammana ne volevano ben più di 7, se tu ritieni che ne valga 5 che fai ?? lo compri ugualmente??
viaaaaa.
Vdz
Maggio 6th, 2016 alle 12:23
@257
Se da una parte hai ragione dall’altra ,se è vero quello che viene scritto, i soldi c’erano e se il difensore non è arrivato è perchè quello “previsto” è saltato e chi fa mercato non è stato capace di trovare una alternativa.
Su Mammana si può discutere all’infinito ma io ricordo Munoz, un caso simile, tutti a piangere perchè era andato a Palermo poi abbiamo visto che risultati ha avuto quindi se hanno valutato il rischio troppo alto rispetto alle richieste c’è poco da dire.
La società nel suo complesso ha sbagliato che siano i dirigenti o altro nel farsi trovare impreparata ma non si può accusare la proprietà di non aver dato mandato per comprare.
Se come sembra ci sarà una epurazione credo che la cosa non sia piaciuta nemmeno ai DV.
Ma ribadisco paragonare le due situazioni non ha senso.
Ovviamente è una mia opinione
Maggio 6th, 2016 alle 14:25
Alessandro B.
E’ evidente che la rosa dello scorso anno era più forte e completa di questa.
Non ci siamo indeboliti per la paura di fare la champions
ma per via del fair play finanziario.
se non sei in regola con quello la champions non la giochi neanche se arrivi primo.
A gennaio ci eravamo tutti illusi
ma poi abbiamo visto come
quella classifica era figlia delle crisi momentanee
delle prime tre.
Che sono più attrezzate di noi di gran lunga.
E alla fine i valori che risultano dalla classifica sono più o meno quelli reali.
Fai il paragone con l’Udinese,
ma c’incastra poco.
Soprattutto perchè noi in champions ci siamo stati due volte
e ci saremmo sempre andati se non avessero cambiato il numero di squadre italiane ammesse.
La champions porta soldi,
chiedilo a quelli dell’Inter se sono felici di non esserci andati.
Noi semplicemente non siamo da terzo posto
e non lo saremmo stati neanche con due tre acquisti adeguati.
Lo vedi anche te,
la squadra è schiantata
e non a causa del mercato di gennaio.
Maggio 6th, 2016 alle 15:49
Caro Linus,
trascrivo il contenuto dell’intervista come l’hai postato te:
«Giocare quel torneo è una gratificazione che costringe a essere ancora più attenti perché obbliga a un aumento del monte ingaggi e senza una continuità sportiva può essere rischioso. Però è una sfida che noi tutti siamo vogliosi di voler provare di nuovo”.
L’intervista ruota intorno a tre concetti:
1.) la Champ come gratificazione;
2.) la Champ come causa di aumento del monte ingaggi;
3.) i rischi di una mancata continuità sportiva.
I tre concetti di cui sopra possono essere così sviluppati:
a.) chi non vorrebbe gioire di una qualificazione Champ ? Nessuno è così idiota e/o antisportivo da dire, all’inizio del campionato: non vogliamo andare in Champ. Per inciso: molti invece durante il campionato aspirano ad andare in Uefa tanto che se non ci vanno dicono che è stato un campionato fallimentare ma quando poi ci sono si lamentano che la Uefa rende poco e sottrae energie al campionato ma lasciamo stare questo aspetto …..
b.) prima dell’inizio di un campionato o di un “progetto” come lo chiamano i DV, se vuoi andare in Champ devi comprare giocatori buoni almeno sulla carta; tutte le squadre del mondo che vogliono vincere qualcosa comprano giocatori buoni almeno sulla carta (vedi Dybala…..). I giocatori buoni almeno sulla carta (vedi Gomez…..) ti fanno alzare il costo d’acquisto ed il monte ingaggi almeno per tre anni;
c.) nessuna squadra al mondo inizia il proprio campionato sicura di andare in Champ e, quindi, sicura di recuperare le spese fatte per andare in Champ. Se vendi bulloni, puoi essere ragionevolmente sicuro – più o meno – che se compri un macchinario migliore venderai più bulloni nel triennio successivo e, con il rendimento marginale di ciascun bullone, recupererai la spesa del macchinario e farai addirittura un guadagno. Il calcio però non funziona così: prima vengono le spese, poi gli eventuali successi e dopo ancora il pareggio di bilancio o il guadagno.
Riassumo il tutto con una domanda: quando la Juve ha speso 40 milioni per Dybala, era sicura di andare in Champ nei tre anni successivi tanto da recuperare le spese ?
No, tanto è vero che per i primi mesi del campionato era a destra in classifica.
Quindi, bisogna scegliere: o si fa i ragionieri con le regole della tecnica contabile o si fa gli imprenditori di bulloni con le regole del mercato delle merci o si fa il presidente di una squadra di calcio con le regole del calcio.
Non sono ammesse vie di mezzo e nemmeno una supercazzola al quadrato come quella di Gnignigni mi farà credere di aver vinto una Champ perché non l’ho giocata……
Maggio 6th, 2016 alle 16:17
Scusa Zachini(258) se per me una cosa vale meno di quello che mi chiedono io un mi presento nemmeno a discutere ed evito di perdere tempo con il rischio, come poi è avvenuto, di non riuscire a mettere a disposizione dell’allenatore giocatori necessari a rinforzare la rosa!! Va bene cercare di ottenere lo sconto ma da 9 a 5 c’è una differenza del 45% e sfido chiunque a fare sconti del genere!!
Inca (259) spero come dici te che ci sia una epurazione, a me da come si comportano non sembra che tale epurazione avverrà (resto infatti convinto che i vari Pradè e compagnia cantante seguano i dettami societari)! Comunque giugno è vicino e fra un poco si vedrà come andrà a finire!
Maggio 6th, 2016 alle 17:40
Dicono che la società non parla…per me parla anche troppo, fossi in loro smetterei qualunque tipo di comunicazione, se ogni frase deve essere presa ed interpretata a piacimento degli altri pur di dare contro.
Che parlano a fare?
Vedrai se stessero zitti le minkiate che si continua a leggere della non voluta partecipazione alla CL non verrebbero fuori, le promesse inventate non ci sarebbero e via dicendo…
solo a Firenze…e forse a Roma…
scandalosi come sempre
Vdz
Maggio 6th, 2016 alle 21:32
Caro Maledetto,
secondo me ci ragioni troppo sulle cose
anche quando sono semplici.
Cognigni voleva dire quello che ha detto,
e l’ha detto a gennaio quando sembrava possibile andare in champions con questa squadra:
andare in champions è gratificante
ma se dopo non fai le cose ammodino
diventa pericoloso (vedi udinese).
Nonostante questo, speriamo di andarci.
Mi sembra cosi semplice..
Per quanto riguarda noi,
quando ci siamo andati abbiamo guadagnato,
quando abbiamo fatto la squadra per tentare di andarci
acquistando Gomez, Rossi ecc. alzando il monte ingaggi,
abbiamo picchiato una musata
i cui postumi ce li porteremo dietro per anni.
La Juve ha speso, ha preso Dybala
ma è una delle poche squadre in attivo.
tra i soldi delle tv,
quelli della champions (sono arrivati in finale)
e la cessione di Tevez e soprattutto Vidal,
sono pieni di milioni.
Secondo me, se si smettesse di pensare a Cognigni
e si facesse i tifosi come una volta
che non sapevamo neanche chi era il ds,
sarebbe tanto tanto meglio.
Maggio 7th, 2016 alle 01:32
Ripeto il concetto: bugiardi e nemici della Fiorentina. Quando se e andranno sará tutto piú bello.
Maggio 7th, 2016 alle 07:50
@David 262
La fai troppo semplice, come se tu comprassi da autoscout o subito.
Premetto! Hanno sbagliato, in argentina non ci mandi il primo arrivato ma uno che conosce il mercato, se senti gli esperti di mercato argentino ti dicono che bisogna stare attentissimi a clausole, codici che si presentano solo al momento della firma, così’ è andata, oppure credi alla voce della parte argentina che hanno detto si e spil giorno dopo no…? Mammana da trasfermarket non era valutato piu’ di 3 milioni, anzi se non ricordo male 2,5
Vdz
Maggio 7th, 2016 alle 13:38
Esatto Zachini, se si chetassero e non parlassero a vanvera staremmo tutti meglio.
Se poi se ne andassero portandosi dietro anche gli pseudo-tifosi servitori di corte allora sì che si starebbe da dio.
Maggio 7th, 2016 alle 15:51
Ok Linus,
quando andremo in Champ ne approfitteremo per fare una allegra scampagnata a Monaco, Parigi, Madrid o Londra.
Bastera riprendere i soldi del biglietto e dell’aereo e tutti saranno felici.
Tranne uno.
Me.
Maggio 7th, 2016 alle 20:27
Dopo le dichiarazione del 7/5 rileggere alessandro b non solo è più divertente di prima, ma da l’idea della parabola discendente di un clown becero.
Maggio 8th, 2016 alle 08:55
Joker, detto da un giullare che ormai non acrive col nickname originale per carenza di palle ogni tua offesa è un complimento.
Ciao ominicchio.