Disastrosi
La situazione paradossale è questa: stiamo pregando l’allenatore di una squadra che contro Verona, Frosinone, Sampdoria, Empoli e Udinese ha fatto tre punti a dirci di rimanere con noi.
I Della Valle saranno pure il peggio del peggio, Cognigni e Andrea di notte le studiano tutte pur di non finire in Champions, ed il loro successo è sotto gli occhi di tutti, ma a voi pare normale tecnicamente e atleticamente il girone di ritorno della Fiorentina?
Se il problema fosse solo il disastroso mercato di gennaio, perché continuare ad andare allo stadio, perché non ritirare la squadra dal campionato?
No, qui c’è da prenderne uno ad uno, a cominciare dall’allenatore, e pesarli bene, per capire chi è degno della Fiorentina e chi no.
Ci hanno illuso e li abbiamo messi sul piedistallo, è normale nel calcio, più che nella vita.
Ora che ci hanno scaraventato a terra siamo a scovare alibi ovunque, così è davvero troppo facile.
Per loro.
Aprile 21st, 2016 alle 06:49
Vergogna della vergogna verranno a festeggiare lo scudetto in casa vostra !
Aprile 21st, 2016 alle 06:51
La squadra non ha più gronta. Dopo R9ma ha pensato che per il terzo posto fosse chiusa (e non era vero) ed ha mollato completamente. La società ha delle xolpe… ma se non si vonce con le ultime in classifica c’è poco fa fare. Sousa ha dimostrato di bon sapere gestire un gruppo… per me il primo a non essere da Fiorentina è lui.
Aprile 21st, 2016 alle 06:54
Sousa senza alibi
Ha messo in campo ina formazione che nemmeno a tirarla a sorte, x una partita piu’ importante di quella di domenica.
Berna, Tello e Blasshi in campo insieme lo sapeva anche un allenatore di terza categoria che giocavi in difetto, poi dopo essere stati graziati varie volte al posto di rimediare subito (si giocava in 9 perche Berna e Blashi erano impresentabili) abbiamo aspettato il gol come dei coglioni.
Purtroppo co vedo un po’ di politica in questo turn over, di qualcuno che vuole fare bella figura con la juve ma gli importa poco della classifica utile al prossimo anno.
Ripeto ieri era fondamentale e doveva mettere la squadra al top!!!
Non esiste!!!
Qualcuno poi pensa a non infortunarsi in vista europei…
Vdz
Aprile 21st, 2016 alle 06:57
Non c’è dubbio, te l’ho scritto l’altro giorno. Ma pretendo che il ripulisti cominci da chi ha orchestrato il mercato è da chi gestisce questo imbarazzante spettacolo.
Aprile 21st, 2016 alle 07:01
Sousa diventerà un grande allenatore perché è un vincente… Detto questo una società sul pezzo è che gli fregasse anche solo un decimo del risultato sportivo lo avrebbe CACCIATO come meriterebbe… La teoria del piano inclinato per noi calza come il pepe sul cacio… La dichiarazione di cognigni a mezzo tempo ieri sera mi auguro sia una bufala… Altrimenti solo zamparini potrebbe essere peggio di sta sciagura di uomo falena che abbiamo… Ottimo manager per carità ma inadeguato e mortificante in una società sportiva… Si, spesso se non quasi sempre sono in disaccordo con brovarone o altri contestatori seriali ma come non dargli ragione… Questo modo di fare calcio mi sta venendo a noia…
Umberto Alessandria
Ps ora vediamo cosa combinano domenica sera…
Aprile 21st, 2016 alle 07:02
voglio sentire Bucchioni che con il suo solito livore, dice che Montella ha comunque fatto peggio di Sousa
Aprile 21st, 2016 alle 07:07
Chi è degno della Fiorentina ?
Perche non ci chiediamo piuttosto di chi sia degna la Fiorentina e facciamo tutti il bagno di umiltà auspicato da Brovarone in un dopopartita finalmente libero dai lacciuoli del Guetta ?
Perché, la Fiorentina era per caso degna di Antognoni, di Baggio, di Batistuta ?
Con quale autorità ADV prende qualcuno per il colletto ?
Pensano di minacciare Sousa di rescindergli il contratto ?
Gli farebbero solo un piacere, lui ls mattina dopo è gia accasato meglio che da noi.
L’era delle supercazzole imbonitrici è finita.
P.s: Caro David, ieri sera Brovarone, senza il tuo commissariamento, ha detto delle sacrosante verità. Ha chiesto anche di chiamarti ma non l’avete fatto. Lo studio era con lui. Ieri sera si è sentita una radio che faceva una scelta di campo e la seguiva senza annacquamenti.
Aprile 21st, 2016 alle 07:08
Squadra ed allenatore indegni! Spero di cuore che non resti nessuno per il prossimo anno. Con questa banda di vergognosi é possibile fare anche non fare punti fino alla fine, gara con il Palermo compresa. Sarà perché sono incazzato a bestia, ma domenica mi rifiuto di vede passeggiare i gobbi e festeggiare il titolo! Non meritano niente, lasciamoli con lo stadio vuoto in segno di protesta. Mi viene da ridere a rileggere i titoloni…. Kalinic lo vogliono tutti, Vecino idem, su Alonso c’è il Real Madrid, Bernardeschi un fenomeno, riscattiamo subito Tello…….ah ah ah
Aprile 21st, 2016 alle 07:12
Sono parzialmente d’accordo….tutti stanno dando meno rispetto le proprie capacità…però ricordiamoci anche che l’allenatore ha fatto un miracolo sportivo nel girone d’andata senza i vari Neto Savic Pizarro Joaquin Cuadrado Salah Rossi Gomez etc…avava chiesto dei rinforzi mai arrivati(Zarate e Tello unici a salvarsi )
Aprile 21st, 2016 alle 07:14
C’è del metodo in quella che sembra follia.
Appena un tecnico porta la squadra oltre un certo livello, cresce nelle ambizioni e nella stima del pubblico, “in Fiorentina” si accende un allarme. E scattano i meccanismi di autodifesa.
Sistematicamente partono rumbe mediatiche che hanno come unico risultato quello di destabilizzare la squadra, mettere tutti contro tutti e, cosa più importante di tutte, poter far strillare alla variopinta guitteria che fa da corte dei miracoli alla Famiglia “È colpa dell’allenatore”.
Gli stentorei proclami di ADV sul futuro e sul ciclo sono una replica del “dica che non va alla Juve” e della guerra di comunicati di solo un anno fa. Un altro teatrino. Che possiamo aggettivare come preferiamo: ignobile, squallido, penoso. Fate voi. Di sicuro trito e ritrito. Una palla.
Ed è in questo clima sereno che tra tre giorni affrontiamo una Juve che vuole tre punti per avvicinarsi al suo quinto scudetto.
Non ci resta che sperare in quei misteriosi episodi del calcio, quando proprio quello che sembrava impossibile accade, e una squadra inguardabile diventa, anche solo per una notte, bellissima.
Un po’ poco ma è tutto quello che abbiamo.
Ieri un anziano signore che da una vita opera nel calcio giovanile, mi diceva che da qui alla fine del campionato avremmo fatto al massimo 4 punti. E a Udine si doveva ancora giocare. Questo anno non ha rifatto l’abbonamento alla Fiorentina. Soldi a quelli non gliene dò più io. Non posso vedere la mia squadra in mano a gente così.
Ha quasi 80 anni, i social non sa nemmeno cosa sono. Eppure si è fatto, tutto da solo, questa idea.
Chissà come mai.
Aprile 21st, 2016 alle 07:17
Sottoscrivo lettera per lettera!
Basta con questi allenatori protagonisti che si credono Dio sceso in terra! Ma qua un po’ di colpa la do anche a voi della stampa che beatificavate prima Montella e poi Sousa.
Per il prossimo anno cerchiamoci un Donadoni qualsiasi.
Un’altra cosa che mi manda in bestia è la leccata di culo in sala stampa dicendo di voler dare una soddisfazione ai tifosi domenica prossima. Voleva darmi una soddisfazione? Vinceva 4 delle partite con le ultime in classifiche e ci avrebbe portato in CL. QUESTA È UNA SODDISFAZIONE! Chi se ne frega di battere i gobbi!!!!!!
P.s. Avrà ragione Agroppi su Bernardeschi quando ironizzó sulla sua ultima fiamma???
Aprile 21st, 2016 alle 07:20
Così di pancia sono d’accordo con te, ragionandoci un po’ meno.
Ovvero:
questo mister i dubbi me li sta facendo venire (non so se le va a cercare o se é davvero convinto).
Si é dato molto la colpa alla rosa corta, ieri in panca aveva, tra gli altri, Kalinic, Ilicic, Borjia, Astori, Mati.
La scelta della disastrosa difesa schierata, é stata da lui difesa dicendo che voleva dare continuità alla gara con il Sassuolo.
E allora qui mi chiedo se questo veramente sia bravo. Ma dico io, ti é andata di lusso una partita e te insisti ?
Poi viene a dire che é stata un ottima preparazione alla gara di domenica per fare un regalo alla città con una grande prestazione.
A me questo tipo comincia a sembrare un gran paraculo.
La società e la proprieta non sono assolte da tutto questo, per lo scempio fatto nelle due sessioni di calcio mercato, ma non voglio tornare sui soliti discorsi.
Abbiamo dato un alibi a quelli che vanno in campo, mister compreso.
E questi sono i risultati.
Aprile 21st, 2016 alle 07:21
Non vi preoccupate l’anno prossimo andra’ anche peggio. Per il momento c’e’ il forte rischio che il Milan domenica sera sia a -1. Salutatemi Cognigni e Giani.
Aprile 21st, 2016 alle 07:24
Via della valle e via souse e soprattutto BASTA CON IL POSSESSO PALLA. un se ne po’ piu’
Aprile 21st, 2016 alle 07:24
D’accordo con te David per ogni riga e punteggiatura.
Dichiarazioni di Sousa nel post-partita:
” … un bel modo per prepararsi a domenica e ottenere un risultato che possa renderci felici … “.
Caro maestro di vita, ce lo potevi dire prima che non te ne fregava una mazza della partita di ieri sera, così andavo a cena fuori o al cinema.
Ma che fenomeno è questo ?
PS: ma Berna è questo o ci piglia per le mele ?
Aprile 21st, 2016 alle 07:28
Adesso è dichiarato: il direttore entra di diritto nel gruppo Bucchion’s…
RISPOSTA
Senti, fai come ti pare, inseriscimi nel gruppo di Bucchioni o di Brovarone, non me ne frega niente, ma non ti permettere più di offendere il lavoro che svolgo
E datti pure una calmata, perché se lasciassi le minacce che hai scritto potresti anche essere querelato (non da me, certamente)
Aprile 21st, 2016 alle 07:34
Gli errori della società sono sotto gli occhi di tutti. Tra i tanti errori quello di non aver esonerato il tecnico un mese fa. Voler ripartire da lui l’anno prossimo sarebbe un suicidio sportivo. Per me ieri sera non saliva sul pulman. Soprattutto dopo che ha detto che la partita è stata un buon allenamento per la Juve. A me della Juve, non frega più niente ormai. Sarà solo un’ulteriore occasione per farsi del male e per farsi prendere per il culo. Non ci sto, questa partita sarò al mare e senza l’ormai inascoltabile Radio Bruno. Il mercato di gennaio è stato disastroso, ma siamo crollati in modo verticale contro chi lotta per la retrocessione. Inaccettabile. La reazione a ieri sera è via tutti. A cominciare dalla proprietà. Ma dato che la proprietà se non se ne trova un’altra, dobbiamo ciucciarcela, via l’allenatore e buona parte dei giocatori. L’allenatore è tra i peggiori della gestione Della Valle. Incapace di trovare soluzioni alternative al gioco monocorde che ha. Sopravvalutato da tutti noi perché ha fatto partire la squadra a razzo. E per le sue supercazzole in sala stampa. Dopo il Sassuolo avevo scritto che io tutti questi miglioramenti non li avevo visti. Solo una fortuna sfacciata ed un grande colpo di Ilicic, ci avevano fatto vincere. La sua stagione è sempre più simile a quella di Terim. Lui è dubbioso, io sono certo. Fuori dalle palle. E smettiamola anche di far passare come vittima Pradè. Se son due anni che lui è esatto rato, come dice il disco rotto di Radio Bruno, perché non sbatte la porta e se ne va? Ve lo dico io perché. Non lo vuole nessuno e stare al caldo a prendere lo stipendio gli piace parecchio. Sabatini ha sbattuto le porte alla Roma, chiediamo ci perché.
I Della Valle sono arrivati al capolinea. Trovino un compratore. Non se ne può più della loro assenza e del loro politically correct. Qui ci vuole uno che s’incazzi e faccia tremare le mura. Ci vuole uno che una volta fatta la squadra dal direttore sportivo con la classica lista di preferenze del mister, vada dall’allenatore e gli dica: questa è la squadra da allenare al meglio e questi sono gli obiettivi. Silenzio e pedalare. Alla prima critica pubblica sei fuori dai coglioni. Punto. L’allenatore, come dimostra l’Empoli è quello che conta meno in un campionato. Basta prendere mister che credano di aver inventato il calcio. E comunque tra Montella che pure ho criticato l’ultimo anno e Sousa c’è una bella differenza. E tutta a vantaggio del napoletanovero, rispetto al porto-napoletano. Pensare che nelle ultime quattro partite in queste condizioni dovremo incontrare Juventus e Lazio mi da il voltastomaco.
Aprile 21st, 2016 alle 07:38
Volevo scrivere Pradè esautorato.
Aprile 21st, 2016 alle 07:38
Fenomeni……o non era colpa della Proprieta’? Della Famiglia DDV che non spende!! Ma vaia vaia vaia vaia vaia!!!!!
Aprile 21st, 2016 alle 07:39
Dipende tutto dall’occhio del padrone. O c’è o non c’è. Ad uno come Anconetani, per esempio, non l’avrebbero fatta così semplice. Chi sgarrava, pagava in qualche modo. C’erano tante maniere per farla pagare, a cominciare dai ritiri per finire con il confinamento in tribuna di chi non mostrava la giusta determinazione. No, con presidenti come Romeo o simili, sarebbero stati tutti più attenti. Quindi si dirà che i Della valle non sono e non potranno mai essere dei patron con “la frusta” ed allora che fare? La cosa più ovvia è quella di nominare una “bestia” che tenga d’occhio tutte le “pecore” e se una di esse, cerca di allontanarsi dal gruppo, non rimane che addentarla e riportarla dentro. Insomma, bisogna adoperare le maniere forti. Uno che viene a Firenze, deve sapere che non viene a fare il turista, ma a sudare. Inoltre, Sousa, è uno di passaggio, la permanenza in un club ha una media ridicola, quindi Firenze rappresenta più un volo che un passaggio.
Aprile 21st, 2016 alle 07:40
Cognigni – Marcosan/Linus – Salah – Mfranz – Rogg – Zachini – Milinkovic – Picchio – Mammana – Scudetto – Champions League – Capolista.
Aprile 21st, 2016 alle 07:41
Solo il fatto che Cognigni e i dirigenti si siano lamentati del turnover fatto da Sousa (alla vigilia della partita con Lei), la dice lunga su due fatti incontrovertibili:
1 – la qualità della rosa messa a disposizione del mister è palesemente scarsa. Se hai comprato bidoni non c’è turn over che tenga, ma allora ti conviene stare zitto, se hai fra le riseve giocatori buoni, non spari queste caxxate!
2 – per i motivi di cui sopra, la comunicazione della società è più ridicola del gioco espresso in campo!
Aprile 21st, 2016 alle 07:44
Finalmente allenatore e giocatori si sono messi sullo stesso piano della società.
Che schifo, che pena.
Aprile 21st, 2016 alle 07:44
La colpa di questa situazione è di chi da sempre e comunque per tutte le cose che vanno male la colpa ai Della Valle, e per tutte le cose che vanno bene il merito a singoli dirigenti, squadra ed allenatore.
Come aveva scritto qualcuno qui sul blog, divide et impera ?
Ecco invece questi soggetti hanno creato un nuovo motto “divide et perdet”
Aprile 21st, 2016 alle 07:44
Riprendo una vecchia massima conosciuta da tutti : il pesce puzza sempre dalla testa .
Questa proprietà ha creato una società e di conseguenza una squadra che ha interessi diversi dal competere per vincere (o tentare di) .
Il fair play, il terzo tempo , “save the children” come sponsor, il divertimento , tutti nobilissimi concetti ma che non c’entrano niente col competere .
Siamo bellini, giochiamo bene , forse il miglior calcio, abbiamo il più ampio possesso palla del campionato ma in 14 anni non abbiamo vinto neanche la coppa del nonno perchè quando il gioco si fa duro e bisogna tirare fuori ogni risorsa non ne siamo capaci . Parte della colpa è anche nostra (di noi tifosi) , ultimamente ci facciamo scivolare tutto addosso, forniamo centinaia di alibi a giocatori, dirigenti e allenatore e sembriamo anestetizzati come se questo tram tram ci sembrasse normale . Si ma alla fine cosa manca di preciso ? Manca la PASSIONE , nessuno in società, nella proprietà e nei quadri tecnici ne ha e quindi gli obiettivi diventano fare lo stadio (proprietà) con annessi esercizi commerciali o prendere lo stipendio a fine mese (tutti gli altri) e chi se ne frega di quei bischeri dei tifosi che si rodono il fegato magari dopo aver speso fior di quattrini in biglietti, trasferte e quant’altro .
Capitolo a parte merita il sig. Sousa che si stà comportando come il peggior Montella (con molta più furbizia) per evidenziare tutto il suo malumore per il mercato dando l’impressione di fare di tutto per farsi cacciare .
Complimenti, complimenti a tutti !!!!
Aprile 21st, 2016 alle 07:47
Tutto vero David, in più non capisco perchè non c’è un dirigente/proprietario che dica pubblicamente, ripeto: pubblicamente, che la squadra è allo sbando e ci saranno conseguenze per tutti, in primis allenatore e giocatori. Oppure si stanno vendendo una partita dietro l’altra e tutti sono contenti?
Aprile 21st, 2016 alle 07:48
Plauso a quel Beppe di Livorno che è dal girone d’andata che dice s’arriva 6….. Perché domenica sera il Milan s’ha ai culo a un punto.
Aprile 21st, 2016 alle 07:51
ma che vuol dire essere da fiorentina??? Per questa fiorentina questi giocatori sono anche troppo
Aprile 21st, 2016 alle 07:55
Sousa va esonerato. Lo pensavo ieri sera a caldo,poi ci ho dormito su e non cambia la mia opinione. Ha perso le redini del gruppo che oggi si trova a fare i conti con una stagione piena di illusioni e poca sostanza. Che i conti vanno fatti all’ fine lo ripetevo già quando eravamo primi in classifica. Era facile intuire che non avremmo potuto reggere fino in fondo ma perdere e pareggiare appena contro le ultime francamente e’ troppo. Spettacoli deprimente, allenatore che guarda impassibile forse già pensando al suo futuro lontano,società inerte squadra senza anima. A Sousa non va concessa nemmeno l’ultima notte di gala. In panchina ci vada il tecnico della primavera. E’ una questione di stile. Poi la proprietà veda bene di levarsi di torno una volta e per tutto. Hanno illuso la gente creando una distanza siderale con tifoseria città ed istituzioni.
Aprile 21st, 2016 alle 08:05
L’ennesima formazione sbagliata da parte di Sousa che ormai è in completo stato confusionale. Perdere delle partite come quella di ieri sera, quando hai un gap tecnico decisamente a tuo favore rispetto agli avversari, fa davvero male. Bernardeschi e Tello sono stati inguardabili. Kuba, tanta volontà ma mai incisivo e fuori dagli schemi di gioco. La difesa troppo ballerina (ma Astori perché era in panca? mah!) e i due pali stanno a dimostrarlo (male anche il portiere sulla prima traversa dell’Udinese). Appena sono entrati Ilicic e Borja la partita della Viola è leggermente cambiata, ma ormai era troppo tardi per raddrizzare il risultato vista anche la maggiore “fisicità” dei giocatori dell’Udinese.
A costo di essere martellante e ripetitivo, c’era proprio bisogno di mandar via Pepito a gennaio? Un fuoriclasse come lui ci avrebbe fatto sicuramente comodo per umiltà, senso di sacrificio e tecnica. Caro Berna, the golden boy, quanta “pappa” devi ancora mangiare per sfiorare i livelli di Giuseppe Rossi, quanta “pappa” !!!
Forza Viola
Alberto
PS
Attenzione a domenica, perché dal punto di vista psicologico la Fiorentina parte favorita rispetto alla Rubentus. Sembra paradossale ma è così. Non darei per scontata la vittoria della Rubentus, anzi per me rischia grosso perché loro si sentono più forti (e quindi potrebbero peccare di presunzione) ma sicuramente troveranno una squadra (la nostra) parecchio “incazzata”. Però, mi raccomando, anche nel caso di una vittoria, la proprietà non confermi Sousa !!! Cambiamo registro a giugno: via Pradé e via Sousa !!!!! Per favore DV ….
Aprile 21st, 2016 alle 08:07
“Se il problema fosse solo il disastroso mercato di gennaio, perché continuare ad andare allo stadio, perché non ritirare la squadra dal campionato?”… ma che significa?!… Mah… Come si fa a non capire che tutto nasce dalla TESTA, dalla testa in senso di guida, di responsabilità, di “politica aziendale”, di motivazioni, e anche in senso di organo che fa andare le gambe, quelle miserrime dei giocatori?… La prima parte del campionato è stata miracolosa perché tutto era girato per il verso giusto: condizione fisica e mentale, risultati e fattore sorpresa, e l’unico modo per continuare a far esistere ancora quel miracolo era alimentarlo con tanta buona legna, cosa che ovviamente non è avvenuta, anzi è avvenuto il contrario, è adesso questo è il risultato… Perché questa, in realtà, è una squadra tremendamente MEDIOCRE nei valori tecnici, atletici e di mentalità… prendiamo ad esempio uno come Vecino: ad un certo punto ci siamo immaginati di avere trovato il nuovo Xabi Alonso quando in realtà questo è un giocatore che non segna, non fa assist e copre il giusto…! E la stessa cosa vale per Kalinic, Astori, Tello, Badelj, Kuba, Babacar etc etc… Quindi la conclusione è semplice, una volta spento il fuoco sotto al miracolo, la minestra è tornata quella che era… una mediocre ribollita… e anche lo chef è tornato un banalissimo cuoco…
Aprile 21st, 2016 alle 08:07
In realtà stanno venendo a galla i valori reali della squadra. Ci siamo illusi per una partenza a razzo ma ditemi se tra noi e l’Udinese ci sono realmente 20 punti di differenza. Almeno 4 o 5 giocatori dell’Udinese sarebbero titolari da noi, così come altrettanti dell’Empoli. Widmer, Zapata, Badu, Bruno Fernandes, il portiere Karnezis e perfino Therau, sono allo stesso livello se non migliori in certi casi, dei nostri titolari. Così come Zielinski, Saponara, Tonelli e Paredes… dell’Empoli troverebbero un posto nella nostra fiorentina. Ci siamo illusi di aver sostituito i vari Aquilani, Pizarri, Cuadradi/Salah, Gomez e compagnia bella, con giocatori di pari livello. Ma non è così. Tocca prenderne atto. Giriamoci intorno quanto vogliamo ma i nostri difensori ieri hanno sofferto di brutto da un punto di vista di forza fisica gli attaccanti bianconeri. A centrocampo ci hanno tritati negli spazi in gran parte per maggior prestanza fisica. I nostri attaccanti in costante difficoltà nei duelli uno contro uno. Zarate si è salvato soprattutto per un grande primo tempo. Tello ha messo due grandi palloni in area nel primo tempo, poi gli hanno cucito addosso un bel vestitino di legno e non è più riuscito a saltare l’uomo. Bernardeschi pascolava per il campo senza costrutto. Ma siamo sicuri che è un fuoriclasse questo? Sia chiaro non lo critico come valore assoluto, ne critico le ultime prestazioni sulla base delle quali andrebbe rispedito in primavera o a giocare in serie B. Si salvano per me solo Vecino e Badelj. I subentrati VAlero, Kalinic e ILicic sostanzialmente inutili. Alla luce del girone di ritorno, questa squadra non ha bisogno di ritocchini…ha bisogno di essere rifondata quasi da zero…
poi ci meravigliamo se in Europa League si è arrivati secondi nel girone (dietro il Basilea che tanto inferiore a noi evidentemente non è) e siamo stati sbattuti fuori con una certa facilità dal Tottenham. Quel Tottenham che lo scorso anno buttammo fuori con merito ed ora lotta per la premier: loro sono saliti certo, ma noi siamo scesi di brutto.
Dato per assodato che Roncaglia va via e di default non lo rimpiangiamo; che Gonzalo è buono ma fino ad un certo punto che basta uno Zapata qualunque per far emergere tutti i limiti di un’età che avanza; che Tomovic è Tomovic e che Astori NON E’ un fulmine di guerra, dietro occorre tanta roba. Nel giro di due anni c’è da rifondare. A centrocampo Vecino e Badelj sono buoni e con Valero ne abbiamo 3. Il resto è vera frittura. Davanti boh…Kalinic lo venderei subito prima che torni giù il valore di mercato. Bernardeschi e Babacar? Mah…Zarate è un matto che non sai mai che può fare. Ilicic per il nostro livello è un fuoriclasse. Tello costa troppo non possiamo permettercelo. A questo punto terrei Kuba giusto per far numero.
La domanda è: ma dove vogliamo andare?
Nel frattempo lei si prepara a vincere il quinto consecutivo…smettiamola di prenderla di riferimento, è più derby quello con l’Empoli, prendiamone atto.
Aprile 21st, 2016 alle 08:08
X Maladetto Toscano post 7: con quale autorità ADV prende per il colletto qualcuno????? Perchè gli paga fior fior di stipendio!!! E se non é autorizzato lui, chi sarebbe secondo te?
Aprile 21st, 2016 alle 08:09
Tristezza.
Aprile 21st, 2016 alle 08:11
Inizio con una premessa, repetita iuvant. Non so e non mi interessano i rapporti Guetta-Brovarone ma che David censuri non mi risulta assolutamente. Perlomeno con noi di Viola nel Cuore, mai fatto, fermo restando che qualche cazzata ogni tanto ci esce dalla bocca. Sousa ha fatto diversi errori, tecnici e comportamentali. Primo e io lo ritengo il più grave, aver peccato di poca dignità, non avendo restituito le chiavi dello spogliatoio e del suo armadietto, il giorno dopo la chiusura del mercato di Gennaio. Successivamente si è incartato. Lo mandiamo via? ok avanti un altro, prendiamo un giovane o uno che si accontenta, uno yes man e via andare. Poi i DV ai quali non do più nessun alibi, anzi gli riconosco una dote soprannaturale. Aver fatto allontanare molti tifosi dalla squadra, compito nel quale a Firenze, bisogna mettersi davvero d’impegno. Poi quella pletora di dirigenti, veramente ci sono immagini, discorsi realmente imbarazzanti.
Partita con la Juve: ok non diamo alibi ai giocatori, sosteniamo la squadra, coreografia, tutto quello che questa partita implica. Però per favore comunque vada il risultato iniziamo a fare pulito. Perchè se si vince non sia la partita che salva una stagione che poteva essere epica, se si perde non diamo la colpa a destra e sinistra perchè fin da oggi i ” colpevoli” hanno nomi e cognomi.
Aprile 21st, 2016 alle 08:13
Oh Bruttaio @ 27 eri già alzato alle 7.47 per scrivere quelle baggianate che richiedono anche un po’ di tempo per la verità, ma dico, ma non hai proprio nulla da fare?
Prendere poi così in giro i nostri mi insospettisce un po’, non è che hai per caso una “gobbetta” di dietro … hehe
saluti dalla Maremma
Alberto
Aprile 21st, 2016 alle 08:14
oh, meno male si incomincia ad aprire gli occhi. se fino all uscita della coppa la squadra (allenatore compreso) poteva avere la scusa dei pochi ricambi, rimanendo un unica competizione è inaccettabile giocare come gli ultimi 2 mesi. Metto sotto accusa anche alcuni mammasantissima come Gonzalo rodriguez, per me il difensore piu sopravvalutato della serie A. come ho scritto da altre parti: bel piede, fa gol, ma 1 vs 1 va in difficolta contro i marcantoni e contro gli speedy gonzales
Aprile 21st, 2016 alle 08:16
Sottoscrivo in toto luca-pisa, aggiungo solo
ESONERO IMMEDIATO per Sousa!
Aprile 21st, 2016 alle 08:17
La squadra (e l’allenatore) a me paiono lo specchio della società,intesa come proprietà: senza una meta, senza un obiettivo, senza un’idea, senza valori e personalità. Verona, Frosinone, Sampdoria, Empoli e Udinese ovvero 5 partite indegne, una quantità incredibile di punti buttati al cesso: per molto meno altre squadre sarebbero andate in ritiro punitivo. Ma a Firenze prevale questa sorta di “buonismo” ad oltranza che caratterizza da anni l’era DELLA VALLIANA: il nostro motto è “…..l’importante è partecipare”. Save the children, Fair play, Terzo tempo, volemose bene. Tutto bello. Ma il calcio e l’agonismo sono altra roba. Le altre squadre giocano a calcio e vincono. Noi abbiamo deciso di smettere di giocare. Qualcuno un giorno ci spiegherà il perchè. Sousa sul banco degli imputati, le sue scelte incomprensibili cominciano a dare fastidio. Ho perso la voglia di vedere le partite della Fiorentina….mai avrei immaginato potesse capitare.
Aprile 21st, 2016 alle 08:18
gnigni gnecondo me GNI!
Aprile 21st, 2016 alle 08:19
X Gianni
Te lo spiego io cosa vuol dire essere da Fiorentina: La Viola nei campionati italiani di calcio di serie A ha ottenuto la media del 5° posto. Quindi se ha una rosa che fa arrivare la Fiorentina alla sesta posizione, vuol dire che quella rosa non è da Fiorentina. Capito?? Inoltre sempre la Viola è stata il primo club a vincere una coppa europea ed il primo che è arrivato ad essere vice campione d’Europa dietro solo al Real Madrid che a quel tempo era pressoché imbattibile.( perse due a zero grazie anche ad un rigore dubbio )Tutto questo senza contare le sei coppa Italia vinte e vari tornei giovanili che hanno dato al calcio tanti campioni.
Aprile 21st, 2016 alle 08:19
Te lo avevo scritto l’altro giorno ma che gran finale di stagione qui e’ impossibile ribadisco il concetto da qui alla fine noi faremo FORSE risultato solo con il Palermo e noi continuiamo a tenere Siusa e’ demenziale siamo l’unica squadra che nn cambia mai allenatore in corsa e la cosa nn e’ da intelligenti le persone intelligenti cambiano anche idea quando si rendono conto di aver sbagliato la nostra societa’ no. A proposito di intelligenza gli allenatori intelligenti e bravi cambiano moduli anche a seconda dell’avversario o semplicemente dal momento della propria squadra il nostro no anzi anche ieri sera ha giocato rigorosamente con una punta per poi inserirle tutte questo e’ fuori dibtesta e’ da calci in c..o altro che medaglina e ecci ecci.
Poi parliamo di qualche singolo Ilicic ad esempio al quale voi giornalisti domenica xke’ aveva fatto gol avete dato 7 in pagella ma scherziamo aveva fatto si gol ma fino a quel momento era stato inguardabile xke’ nn e’ un bravo giocatore e’ uno che ha un bel sinistro ieri sera infatti per quel poco che ha giocato lo ha dimostrato doveva passare il pallone a Zarate solo in aerea di rigore e nn e’ stato capace di farlo.
Bernardeschi la sua esaltazione e’ dovuta semplicemente al vuoto di questo calcio alla sua eta’ Baggio faceva panchina in nazionale ma era gia’ un fenomeno quando si porta il numero 10 sulle spalle anche a 20 anni nn sbagli i passaggi che sbaglia lui. Purtroppo devo ripetermi l’annata e’ fallimentare e secondo me il Milan ha buone probabilita’ di passarci avanti xke’ loro al contrario di noi hanno dato una scossa all’ambiente con il cambio dell’allenatore.
Un’ultima cosa se siamo in questa situazione nn e’ solo un problema di tattica o tenuta atletica ma anche ad un errato rapporto umano nello spogliatoio troppi messi nel dimenticatoio x poi essere tirati fuori nei momenti difficili.
Aprile 21st, 2016 alle 08:23
La squadra è la diretta emanazione della società. Inutile tentare di scindere le due cose.
Avevo visto giusto ad analizzare la vittoria col Sassuolo come un alibi mancato per i dellavalliani. Qui tutte le volte che si perde sembra che vinca la proprietà.
Aprile 21st, 2016 alle 08:23
Rovescio completamente il tuo concetto:
a questo punto penso che sia più questa società che deve dimostrare di essere in grado di prendere e soprattutto tenere grandi giocatori e allenatori…per ora non l’ha fatto!!
Aprile 21st, 2016 alle 08:23
ah, dimenticavo l’ultima perla: ho tenuto fuori Astori per dare continuità alla linea difensiva che ha giocato con il Sassuolo… come se la cazzato sul gol di Berardi, non fosse esistita, come se Defrel solo davanti alla port a graziarci non fosse esistito. Voleva dare contiuitò alla coppia Roncaglia-Tomovic…. poi ditemi se non ci piglia per il culo.
Aprile 21st, 2016 alle 08:26
Shimon, la rumba mediatica fiorentina, come la chiami te è sempre esistita con gli allenatori di questo tipo.
Non è una prerogativa dei Della Valle.
Gli ambiziosi non si accontentano della Fiorentina, non la considerano come un punto di arrivo ma un trampolino di lancio.
Succedeva con Eriksson o con Terim anche quando non c’erano i Della Valle.
Partenze sprint e poi si accordavano con Roma, Milan …
Bisognerebbe trovare dei Simeone o dei Ferguson che non gliene frega niente se gli vendono ogni anno mezza squadra. Loro fanno con chi gli danno e cavano il sangue dalle rape.
Se c’è un errore che fanno da anni i Della Valle è proprio quello di tollerare fin troppo atteggiamenti e conduzioni poco professionali di dirigenti, allenatori e giocatori e rendersene conto quando ormai il giochino è rotto.
Non auspico lo Zamparini di turno, ma io ad esempio Sousa lo avrei già fatto fuori da tempo (quando disse che questa squadra aveva già fatto fin troppo) e con lui il comparto tecnico (Pradé e compagnia bella) incapace di campagne acquisti decenti dai tempi di Borja e Gonzalo e dirigenti che non hanno portato risultati concreti come Baiesi o Rogg.
E non diciamo che questi dirigenti non hanno i soldi da spendere perché ogni anno gestiscono 80-100 milioni tra monte ingaggi è cartellini. E sono più che sufficienti per battere Verona, Frosinone, Sampdoria, Empoli e Udinese.
Aprile 21st, 2016 alle 08:29
Caro David, il pesce puzza sempre dalla testa. In una società che ti dice senza giri di parole, che ti fa capire che NON vuole nemmeno provare a vincere, cosa ti aspetti dai dipendenti? In una azienda in cui i lavoratori stanno volando quanto a rendimento, la proprietà prima ti illude come sempre parlando di rinforzi, poi ti prende in giro un mese raccogliendo figure meschine sul mercato, poi infine non ti porta nessun giocatore funzionale, NON SPENDE.
Che messaggio vuoi che arrivi ai dipendenti?
In una società dove uno dei tanti colletti bianchi si sveglia e dichiara prima di Natale, con la squadra ai vertici della classifica, che per la Fiorentina andare in Champions sarebbe un problema finanziario, che t’aspetti?
Non sono in grado di valutare tecnicamente Sousa, quello che è certo è che fin quando giocatori e tecnico hanno volato sulle ali dell’entusiasmo, fin quando hanno creduto possibile – ANCHE CON LA SPERANZA DI VALIDI RINFORZI SUL MERCATO – di poter fare un’impresa, tutto è stato fantastico.
Dopo l’ennesima dimostrazione pratica da parte della proprietà che invece intende solo vivacchiare, a dispetto della classifica; dopo le ennesime promesse non mantenute, tutti hanno mollato. Sousa e giocatori.
Professionale? forse no. Dannatamente umano invece si.
Sousa e squadra hanno toccato con mano il progetto Della Valle. Non c’è assolutamente un progetto tecnico, ma forse solo finanziario: non spendere più nella Fiorentina.
I Della valle sono totalmente disimpegnati; forse per la fregatura che hanno preso da Firenze per la cittadella e lo stadio, forse per altri motivi non lo so ma è cosi. ADV quest’anno ha fatto esattamente come il presidente della Longobarda di Oronzo Canà: ha dichiarato pubblicamente la volontà di stare ai piani alti, mentre in realtà – coi fatti – ha affossato tutto un ambiente, tifosi squadra allenatore, dimostrandosi per quello che sono davvero: imprenditori mai innamorati della Fiorentina che si ritrovano dopo 15 anni prigionieri di una città dalla quale avevano ricevuto promesse di investimenti e ritorni economici mai realizzati. E credimi, ne vorrebbero tanto uscire.
Andró controcorrente ma è il mio pensiero e lo dico comunque: l’ultimo anno in cui la Fiorentina mi ha emozionato, è stato il campionato di C2.
È stata l’ultima annata vera fatta di passione e sogni. Con Prandelli ho sperato di stare ancora sognando, poi invece da allora i proprietari hanno calato la maschera. Scudetto nel 2011… Cacciato ogni allnatore che diceva chiaramente che senza lilleri non si lallera… E io mi sono allontanato dalla mia Fiorentina. Quando mi hanno fatto capire che vogliono clienti e non tifosi, hondetto basta.
Ma credimi, ogni volta che si fanno figure di merda in giro per l’Italia, il cuore fa male lo stesso, tanto.
Paradissalmente amavo di più la mia Fiorentina. Quella che quest’anno ci si salva, quella che battere la Juve è come vincere il campionato: è una mentalita provinciale, ma piaccia o no noi lo siamo. È la nostra dimensione. Non vinceremo mai nulla ahimè e di certo non alzeremo mai un trofeo con questi proprietari.
Sognare fa male, specie quando chi comanda decide che non lo devi fare.
Aprile 21st, 2016 alle 08:32
Mettere in campo una squadra con quattro laterali e senza centravanti, con Rocaglia e Tomovic insieme, invece che partire con gli undici titolari e giocarsi al meglio i tre punti più facili a Udine, per spostare le prospettive di successo sulla partita contro la Juve, che viene a Firenze per vincere lo scudetto, è stato l’errore tattico che costerà il posto a Sousa, anche se dovessimo vincere domenica sera, perché il tecnico si è assunta la responsabilità di un rischio troppo alto.
Sousa sta giocando a dadi con le emozioni dei tifosi per finalità che portano solo al suo tornaconto, ma uno dei due dadi è truccato e glielo ha fornito la società con il vergognoso e incompetente mercato di gennaio e l’insufficiente mercato estivo.
Aprile 21st, 2016 alle 08:33
Hai ragione. Con Prandelli infatti era tutta un’altra cosa…ah no aspetta…mi sembra di ricordare un ultimo anno con dinamiche molto simili a quelle di ora. Ma a quel tempo c’erano Donadel, Dainelli, Gamberini, etc.. Mi starò ricordando male io allora.
Beh comunque con Montella queste scene non si sono mai viste…ah no aspetta….mi sembra di ricordare qualcosa di simile l’anno scorso. Ma l’anno scorso non c’erano Astori, Kalinic, Vecino, Tello, Bernardeschi, etc… Di nuovo mi sbaglio io e la mia memoria fa cilecca!
Vorrà dire allora che abbiamo trovato allenatori e giocatori dalla scarsa professionalità……….per l’ennesima volta.
Siamo proprio sfortunati! Altre possibilità e responsabilità, magari un tantinello più strutturali, ritengo non ce ne siano, altrimenti, come hai detto, la squadra sarebbe stata già ritirata dal campionato (sic).
Aprile 21st, 2016 alle 08:34
A me pare chiaro che Sousa ha capito che l’unico sistema per andarsene tranquillamente è farsi mandare via.
E sta facendo un dispetto alla proprietà.
In cambio della campagna acquisti.
Nemmeno Sonetti faceva scendere in campo la squadra che è scesa ieri sera.
Come si fa a mettere insieme quella difesa?
E biascicoschi? Mai miglior abbinamento tra nome e giocatore è stato fatto.
Quelli che sono in prestito con diritto di riscatto hanno capito che è meglio non essere riscattato.
Quelli che hanno mercato stanno aspettando di andarsene.
Resta Tomovic, Pasqual, Mati, qualche altro
Abbiamo chiuso.
E la proprietà ci fa le scarpe…
Povera Viola.
Aprile 21st, 2016 alle 08:36
Devo ammettere di aver decisamente sopravvalutato Paulo Sousa. Ieri ha messo in campo una formazione imbarazzante ed i risultati si sono visti. Poi probabilmente ci sono delle colpe in società (anzi, senza “probabilmente”), qualche giocatore non è il fenomeno che crede di essere e si passeggia, mentre gli altri corrono.
E insomma, un’altra annata da Fiorentina, che parte discretamente bene (quest’anno partita benissimo, per la verità) e poi si perde lungo il cammino. Mah. Chiedo solo di non fare una colossale figura di merda domenica prossima, che il rischio è davvero elevato.
Aprile 21st, 2016 alle 08:39
Domenica sera consiglio cenino fuori con tanto vino. Magari fori Firenze perché c’è i rischio che alle 23 ci siano diversi gobbi in piazza duomo a festeggiare. Si rischierà mica la riedizione del 2012???
Domanda per tutti: visto che si parla di Sousa che non vuole rimanere io rigiro la frittata, se la merita la riconferma???
Aprile 21st, 2016 alle 08:40
Sousa purtroppo si sta dimostrando essere ciò che temevano fosse quando è stato acquistato. E lo dobbiamo pure pregare di restare? Ma per favore…
Aprile 21st, 2016 alle 08:40
disillusione a palate
si vergognino queste melmette strapagate
Aprile 21st, 2016 alle 08:43
Tutti indegni di rappresentare Firenze(almeno come la intendo io).Vergognosi ridicoli e buffoni;dal finto presidente(ADV) a Sousa,mediocre ed indicibile allenatore, per finire con la massa di bidoni che mette in campo,con rarissime eccezioni.Questa é la Fiorentina.Nel girone di andata gli altri ci han messo piu’ de previsto ad assestarsi ma ora si vede.Il Chievo ci sovrasta!E’ tutto dire.Da oggi fino al cambio di proprietà non li guardero’ piu'(forse).Il polacco,un’offesa al gioco del calcio,Tello,un inutili giocatore di serie C.Mi fermo qua per non urtare gli animi sensibili.
Aprile 21st, 2016 alle 08:44
Di solito non concordo molto con quello che dice Vuturo, ma su questo non posso che sottolineare ogni parola:
“Sousa ha fatto diversi errori, tecnici e comportamentali. Primo e io lo ritengo il più grave, aver peccato di poca dignità, non avendo restituito le chiavi dello spogliatoio e del suo armadietto, il giorno dopo la chiusura del mercato di Gennaio.”
Lo scrissi tempo fa, se davvero riteneva fondamentali gli errori del mercato di Gennaio doveva fare come Conte, ringraziare e salutare tutti con grande dignità.
Ed invece è cominciato il teatrino delle mezze parole e non ce ne usciamo più.
Colpa anche dei Della Valle che dopo un mesetto avrebbero dovuto farlo fuori.
Forse mi sbaglierò, ma io mi sono fatto l’idea (sicuramente sbagliata) che nella Fiorentina ci siano due correnti di pensiero che dividono i fratelli Della Valle.
Da una parte Adv, troppo buono, che cerca sempre di rimettere insieme i cocci anche quando ormai sono irrimediabilmente rotti.
Dall’altra Ddv che invece prende tutti di punta e ogni tre per due farebbe piazza pulita.
Temo che Ddv si sia stufato dell’ambiente fiorentino troppo chiacchierone e dietrologo e Adv sia incapace di una gestione dal polso fermo.
Aprile 21st, 2016 alle 08:46
@ L’Omino di ferro (46):
“Se c’è un errore che fanno da anni i Della Valle è proprio quello di tollerare fin troppo atteggiamenti e conduzioni poco professionali di dirigenti, allenatori e giocatori e rendersene conto quando ormai il giochino è rotto”.
Hai ragione perfettamente. Ma per esperienza personale, in posti di lavoro precedenti a quello mio attuale, mi sono accorto che questa tolleranza di solito deriva dalla consapevolezza di avere a propria volta la coscienza sporca.
Perché io non ci credo che nel settore moda del Gruppo Tod’s vengano tollerati certi casini e certe iniziative estemporanee, sia da parte del tecnico sia da parte dei dirigenti.
Altrimenti il gruppo Della Valle sarebbe già fallito da anni.
Aprile 21st, 2016 alle 08:49
Bernardeschi mezzo giocatore.
Aprile 21st, 2016 alle 08:51
Non aggiungo altro a quello che ha scritto David.
Verità sacrosanta.
Insistere colla menata del mercato di gennaio è ridicolo.
Ieri doveva giocare la squadra titolare
e possibilmente fare punti
e con la Juve il turn over eventuale
tanto si perde comunque.
Che poi, vedo Cristiano Ronaldo che gioca anche le amichevoli
dopo aver giocato in campionato, in champions, in coppa di Spagna e via e via
e i nostri devono girare.
boh..
Ieri partita pessima.
Bernardeschi non si sa cos’ha,
Biascikoski è già andato via,
Gonzalo non c’era.
Tello gioca un tempo e ieri neanche quello.
Zapata sembrava un mostro inarrestabile.
E in panchina c’erano Astori, Ilicic, Kalinic, Mati, Borja..
Poi dice che è colpa del mercato di gennaio.
ma per piacere.
Domanda a chi se ne intende solo per informazione:
Ma se s’arriva sesti le coppe si fanno lo stesso,
visto che Milan e Juve fanno la finale di coppa?
Aprile 21st, 2016 alle 08:55
David, ma perchè non c’eri tu a fare la radiocronaca ieri?
E’ bravo quel gufo del tuo vice (non si vince mai quando c’è lui a farla) ma non arriva minimamente ai tuoi livelli
Aprile 21st, 2016 alle 08:55
@ Pietro Vuturo
A me sa che vaneggi???
Ti immagini un allenatore con la squadra terza che restituisce le chiavi dello spogliatoio??
Ci fai o ci sei??
Siamo seri per favore…
Perchè se poi è colpa del mercato d’inverno allora mi sa che di calcio ne hai tifato tanto ma sempre rivolto verso la curva, perchè visto, ne hai visto poco.
Vdz
Aprile 21st, 2016 alle 08:56
posso capire perche i miei commento non sono MAI pubblicati??
Aprile 21st, 2016 alle 08:56
Tutta colpa di Sousa cosi’ come prima era sempre colpa di qualcun altro. Avanti cosi’. I vostri adorati padroni non hanno ancora finito di stupirvi. Lasceranno solo quando resterà solo il ghiaino. Con tanti complici che reciteranno la parte dei sorpresi e traditi.
Aprile 21st, 2016 alle 08:59
eppure c’è chi da la colpa alla società anche per ieri sera…
ma forse alla fine hanno ragione…
Un presidente serio, magari alla Berlusconi dopo che ha letto le formazioni che scendevano in campo per una partita da vincere assolutamente, doveve scendere negli spogliatoi, destituire Sousa e mandare in campo una formazione per vincere, fregandosene altamente che domenica c’è la Juve…perchè se non riesci a correre 2 partite la settimana allora ti dimezzo lo stipendio…
Vdz
Aprile 21st, 2016 alle 09:01
Vorrei rispondere ad Alberto da Castagnaccio, per tranquillizzarlo su un paio di cosette.
Purtroppo (o per fortuna, in questo periodo è difficile dirlo con certezza) ho da fare anch’io. È solo che mi organizzo.
Non sono gobbo per fortuna (o forse sarebbe meglio dire purtroppo, anche in questo caso).
Ricambio i saluti, dalla Valdinievole.
Aprile 21st, 2016 alle 09:02
Mi ero preso una pausa dal blog,stufo di leggere i soliti ruffiani sempre pronti a giustificare l’operato della societa’.Direttore,finalmente e con franchezza fai piena luce sul sempre piu’ problematico mondo viola! Quello che e’ andato in onda ieri sera al Friuli grida allo scandalo e fa sorgere il sospetto,affrontando la partita senza 4 big, che ci sia stato uno scambio di favori tra le proprieta’; diversamente,un presidente che si rispetti, avrebbe licenziato in tronco l’allenatore.Gia’,il nostro portoghese,anche lui stufo di questa anarchia dirigenziale,sta dando il meglio di se’ per farsi cacciare.Domenica e’ in ballo l’orgoglio di Firenze e i nostri principini sappiano che le carote sono finite,rimane solo il bastone!!!!!!!!!!
Aprile 21st, 2016 alle 09:02
La parabola discendente di Bernardeschi si addice perfettamente alla fine che ha fatto tutta la Fiorentina: ha giocato con grande umiltà ottenendo grandissimi risultati; ha fatto il bagno negli elogi montandosi come la panna; si è dissolto come gelato al sole appena la temperatura dell’ambiente si è fatta un po’ più calda.
Fine della storia.
Poi si può tirare in ballo il mercato, la proprietà, i dirigenti, tutto quello che volete, ma la verità è una: l’Udinese ha giocato con il cuore, come avevano fatto Verona, Frosinone, Sampdoria ed Empoli. E come avevamo fatto noi nel girone di andata.
Ora non si gioca nemmeno più con la testa…
Aprile 21st, 2016 alle 09:07
Siamo quinti, quindi di che vi lamentate?
Siamo sopra la nostra media, viste le entrate delle società!!!
Si ragiona così no?
Parlando seriamente, girone di ritorno davvero vergognoso, giusto anche non confermare Sousa e molti di questi calciatori.
Ripartiamo con un altro mister, ripartiamo con un nuovo progetto, che come tutti i progetti passati non finirà mai con una coppetta, ma con allenatori che si lamenteranno che non gli comprano giocatori per provare a vincere.
Quindi secondo me, fino a quando resteranno i Della Valle i proprietari, possiamo cambiare tutto e tutti, ma per cosa?
Aprile 21st, 2016 alle 09:17
è inutile girare intorno il problema è al momento del mercato estivo quando hanno ceduto Gomez Salah Basanta Aquilani Joaquin Neto etc. a vario titolo e preso questi giocatori, alcuni validi e altri delle ciofeche, ridotto il monte ingaggi ecc.
Il problema è il prossimo campionato assodato che non vogliono spendere e che, secondo il famoso fair play Uefa, siamo già a rischio, come possono acquistare quei 6 giocatori che ci mancano davvero e che dovrebbero essere forti, cedendo gli pseudo migliori nostri di ora? E’ la storia del cane che si morde la coda. Non vedo molte prospettive. Forza viola. Marco Prato
Aprile 21st, 2016 alle 09:19
Io mi sono rotto di tutti.
Di questi allenatori pseudo guardoliani che pensano di aver inventato il calcio e non cambiano nemmeno a fronte di errori marchiani.
Di questa società che ripete SEMPRE gli stessi errori.
Dei calciatori che vanno in campo senza grinta.
Della stampa che per due click o due copie, è pronta ad esaltare giocatori RIDICOLI COME BERNARDESCHI.
Grazie a Bernardo Brovarone, l’unico a dire sempre la verità e aprire un po’ gli occhi ai tifosi
Aprile 21st, 2016 alle 09:20
siamo stati ingannati da Sousa, ma l’ho già detto : Sousa ha fallito d’appertutto ha allenato.
Aprile 21st, 2016 alle 09:21
Diciamolo chiaro, la partita ieri sera l’ha persa Sousa. formazione scellerata, ma Astori in panca come si spiega? Per far giocare ancora tomovic e roncaglia? e poi Berna non ha toccato palla per 50 minuti e l’unica volta che doveva sfondare la rete su bell’assist di Tello si e’ messo a fare il fighetto.
Errore imperdonabile di sousa, la partita da vincere era quella di udine. Non quella di domenica con la juve. Anzi, a Firenze si pompa troppo la partita con la juve, bisognerebbe finirla perche’ ogni anno ci destabilizza.
Ieri sera doveva giocare la formazione migliore e basta, con borja, astori, ilicic e kalinic in campo, poi domenica si vedeva. Vincendo si sorpassava l’inter e si dava convinzione. E doemnica ce la giocavamo, cosi si corre il concreto rischio di perferle entrambe. e poi le dichiarzioni di sousa nel dopo partita mimsono parse ruffiane, ma quale gioia e soddisfazione? Con questa squadra si dve fare di piu’, troppi alibi, troppe chiacchiere sul mercato di gennaio e pochi punti contro verona, frosinone, samp, empoli e udinese.
Per me un errore grave di prospettiva, vincere a udine era fondamentale, invece si e’ pensato prima alla partita con la juve, che invece conta molto meno, a meno di non essere provinciali e, nel caso di sousa, ruffiani.
Aprile 21st, 2016 alle 09:22
VERGOGNA!!!!!!!!!!
mi dispiace dirlo ma se domenica quelli là vincono lo scudetto in casa nostra….se lo meritano
Aprile 21st, 2016 alle 09:32
TATTICA
Qualsiasi tattica è inutile quando non ci sono le…….”PALLE”.
La squadra non ha “palle”.
È una squadra che non si batte, che non lotta, che non sa essere cattiva, che si perde quando l’avversario ha molta più forza fisica.
La squadra che non sa vincere, quando l’unica cosa che conta, indipendentemente da giocare bene o male, da essere bella o brutta, è vincere, non può andare lontano.
Qualche volta, occorre lasciare da parte il ‘bel gioco’ e sapere battersi su ogni contrasto, su ogni ‘seconda palla’.
Ed è proprio questo che la squadra non sa fare e che, forse, non sa fare neppure Sousa.
La squadra, per vincere, è condannata a “giocare bene”, ma non sempre giocare bene, giocare meglio dell’avversario, significa vincere.
Ed è proprio questo il “bello del calcio”.
Anche la squadra meno tecnicamente dotta, può vincere.
Leicester e Atletico Madrid insegnano.
Comunque la formazione di ieri è inspiegabile.
Kuba è inutile.
Berna è, oggi, inutile e deleterio.
La sua involuzione è inspiegabile.
JUVENTUS
Speriamo che domenica, ma ci credo poco, la squadra abbini “BEL GIOCO” e “PALLE”.
SOLO COSÌ POSSIAMO SPERARE DI VINCERE.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Aprile 21st, 2016 alle 09:34
Il perchè di certe scelte tecniche sarebbe da capire, Berna non è nemmeno lontanamente parente del giocatore di inizio campionato e Blashi era inguardabile,l’unici che ieri mi sembrava avessero voglia di vincere erano Zarate e per mezz’ora Tello.
Dietro il meno peggio mi è sembrato Tomovic ed è tutto dire.
Con due giocatori in meno fin dal’inizio ,con Tello che si spenge dopo un tempo e avversari fisicamente più forti diventa difficile fare qualcosa.
Resta il dubbio che si sia scelto di fare una bella (eventuale) figura con la Juve sacrificando questa partita.
Speriamo si riesca,altrimenti abbiamo perso capra e cavoli
Aprile 21st, 2016 alle 09:40
BRUTTAIO,
anch’io sono della Valdinievole e devo ammettere che qui son tutti gobbi…
Quando si perde, arrivi te che insulti i nostri giocatori:
Vergognati che è meglio!!!
Mi sa che se una sera quando giocano i gobbi vado al Bar Valerio ti trovo in prima fila davanti allo scermo con tanto di sciarpa e maglia di del piero…
SFV
Mamo
Aprile 21st, 2016 alle 09:43
Lasciate fare l allenatore e la squadra….hanno fatto anche troppo, pensate a quelli come cognigni, che vuole parlare anche di campo ora…
Il giochino è chiaro, di fronte all’ evidente teatrino messo in atto dalla società da gennaio in qua, l’unico modo per non parlarne è attaccare allenatore e squadra…gli stessi che a dicembre erano secondi ad un punto dalla prima…in attesa dei rinforzi del mercato di Gennaio.
Ieri la società ha fatto filtrare irtitazione per il mancato utilizzo di Astori…io invece sono irritato per il mancato utilizzo di Benalouane…figurati…
Vendere per favore…ANDATEVENE grazie!
Aprile 21st, 2016 alle 09:43
grande David, sono orgoglioso di te perchè scrivendo queste parole ti metterai contro tutti i Brovarone son’s che non aspettano altro dell’ennesima sconfitta per tirare dentro complotti che hanno dell’assurdo. Pesnare che i Della Valle ordiscano piani per far èassare male l’allenatore rischiando di perdere punti e posizioni è delirante. Non hanno ancora imparato a gestire bene una società di calcio,ok, ma da qui a pensare che si divertano a mettere 20 milioni l’anno per ripianare le persite ce ne passa.
Aprile 21st, 2016 alle 09:47
mi spiegate che senso ha rimanere in vita foraggiati dal della valle ed essere presi per i fondelli da mezza italia con queste prove senza anima e senza cuore? ma non sarebbe meglio venire mollati dai marchigiani e sparire una volta per tutte? in un film un tizio dice:forse è meglio esplodere in un colpo solo che bruciare lentamente. E’ quello che sta capitando a noi:questi sono venuti qua pensando di poter fare del business e pian piano si stanno rendendo conto che non era la strada giusta. Ci fanno bollire pian piano fino a quando avere una squadra di calcio significa avere visibilità per i loro affari, dopodiché quando non ci sarà più convenienza ci molleranno come uno straccio vecchio.
Ripeto meglio sparire in una volta sola, per lo meno ci evitiamo che ci prendano pe’ i’ sellino.
Aprile 21st, 2016 alle 09:53
Sousa disarmante, altro che colpe della società. Visto gli ultimi risultati conseguiti contro squadre nettamente inferiori, ritengo che sia lui il primo imputato. La formazione di ieri è inspiegabile, così come le dichiarazioni post-gara. Era fondamentale vincere, mettere fuori 4 titolari è stato inspiegabile. Potevo capire metterne fuori uno, ma togliere Borja Ilicic Kalinic e Astori tutti insieme…ma poi togliere Astori quando la forza degli avversari era sui colpi di testa…un allenatore di serie A lo sa che Zapata è forte di testa e ci vuole un marcatore alto…con questo forza, non molliamo, cerchiamo di reggere per il quinto posto e di puntare l’inter per il quarto. Forza viola!
Aprile 21st, 2016 alle 10:02
Il rammarico è ancora più grande
perchè sono scoppiate anche la Roma e l’Inter,
e poi..
ma c’è una legge scritta
per cui noi non possiamo giocare con due punte?
Dobbiamo per forza tenere un disgraziato davanti a macinare chilometri e chilometri
e mettergli tre trequartisti dietro?
Per un po ha funzionato
ma cosi ci siamo giocati anche Pepito
e non mi sembra cosa da poco.
Aprile 21st, 2016 alle 10:13
Forza Carpi. Ormai ci rimane solo la possibilità di sperare che gli altri facciano più schifo di noi.
Pronostico Fiorentina – Juve: 0 – 2
Ma usciremo dal campo a testa alta state tranquilli…
Filippo da Prao
Aprile 21st, 2016 alle 10:14
TRE PUNTI SONO MEGLIO DI UNO
(o, più facilmente, di zero…)
Come ho scritto ieri sera appena sentita annunciare, la formazione non l’ho capita. Mi è sembrata autolesionista. E, da quanto so, Sousa non ha motivato le esclusioni di Astori, Borja e Ilicic con infortuni o affaticamenti, quindi la scelta tecnica resta l’unica (e inspiegabile, per me) spiegazione. L’unica variazione che mi è sembrata fatta non “a risparmio” in vista della Juve ma per ragioni di forma o sorpresa era sdtata quella di Zarate, che tra l’altro ha giocato discretamente.
Partita brutta, per certi aspetti sfortunata ma per altri fortunosissima: infatti l’Udinese ha vinto con merito, sbagliando reti clamorose e dimostrando di avere una voglia di prendersi i tre punti che noi non avevamo.
A me Sousa piace e devo dire che sono piuttosto sconcertato nel vederlo così in confusione, da un pezzo a questa parte.
Ma la partita, almeno per me, non è di facile interpretazione. Soprattutto perché con la formazione “titolare” la Fiorentina, nel secondo tempo, ha giocato peggio.
Bernardeschi e Kuba particolarmente dannoso il primo e nullo il secondo.
Tello è scomparso nel secondo tempo, dopo qualche buono spunto nel primo.
Difesa sempre a rischio, con i friulani che fisicamente avevano spesso la meglio; poi, la sorpresa di Tomovic che pennella un assist meraviglioso per Zarate.
Mi chiedo anche come mai la squadra non cerchi il tiro dal limite dell’area e provi sempre a sfondare, inutilmente al centro. Ma poi vedo Badelj (il migliore, peraltro, dei viola, secondo me) sparare in curva di sinistro e capisco perché evitino di tirare.
Momento difficilissimo, e troppo lungo.
Grave errore, secondo me, puntare sulla partita con la Juve. Perché, come già scritto, se giochi benissimo forse riesci a strappare un pareggio (= 1 punticino); invece, ierisera dovevamo azzannare tre punti, a costo di perdere Borja per diffida o altri per stanchezza.
Per il resto, non so proprio cosa dire o suggerire a nessuno.
Molto dispiaciuto.
Aprile 21st, 2016 alle 10:14
Ve lo dico francamente…se Sousa a giugno si leva di torno non mi dispiacerà più di tanto….tanto sta facendo di tutto per farsi cacciare…e allora cacciamolo…!!!!!
Aprile 21st, 2016 alle 10:15
Eh sì, contro la Juventus capiremo chi è da Fiorentina….purtroppo c’e’ il rischio di un’umiliazione a casa nostra da parte della Juventus e ciò’ sarebbe intollerabile.
Aprile 21st, 2016 alle 10:15
via tutti!!!!!!!!!!!!!!! altro non c’è da dire
Aprile 21st, 2016 alle 10:27
Zachini ma che cambi tono perchè veramente ora mi hai divertito!!
Aprile 21st, 2016 alle 10:29
La domanda da porsi è semplice! Invertiamo girone di andata e girone di ritorno. Con questi risultati alla 15esima giornata Sousa sarebbe stato ancora allenatore della Fiorentina?? Secondo me no…
A mio parere il girone di ritorno che sta facendo è vergognoso (considerando 3 punti con il carpi immeritati all’ultimo minuto) tenendo conto dei risultati delle coppe! La storia del mercato di gennaio non regge, se ha spremuto i giocatori è un incompetente! Da gennaio in poi in coppa abbiamo giocato pochissimo, la rosa di adesso non mi sembra così corta…Il leicester non ha comprato nessuno, ha fatto quadrato ed ora si gioca lo scudetto!
Aprile 21st, 2016 alle 10:34
Caro Mar Tirreno post 41
Beato te che rimembri un passato così glorioso della storia viola! I periodi cui ti riferisci sono passati da circa 60 anni, nella storia un po’ più recente ci sono in ordine sparso due ottimi campionati (terzi posti) nell’era Batistuta, due retrocessioni in B di cui una con successivo fallimento, un campionato di C2, uno di B concluso al sesto posto, la stagione di Calciopoli, due anni grigi con Mihajlovic e tanti altri campionati mediocri (piazzamenti dal nono posto in giù) negli ultimi anni di Pontello e negli anni ’90.
Se guardiamo agli ultimi 30 anni, le annate recenti della Fiorentina sono perfettamente in linea con la media dei risultati, anzi la migliorano.
Quindi se vuoi trovare argomenti per giustificare il tuo astio verso i DV non andare a pescarli negli anni ’50, perchè rischi seriamente di sfociare nel ridicolo.
Filippo da Prao
Aprile 21st, 2016 alle 10:37
Concordo pienamente con David Guetta, e devo dire che a me Sousa mi ha già divertito. Non tiriamo in ballo il mercato di gennaio ed altre menate perché il signor Sousa con le sue scelte strampalate ci aveva già fatto perdere punti anche nel girone di andata quando la squadra andava. Io sono abbonato e non ne perdo una di partite in casa e con l’Empoli e con la Lazio aveva messo in campo delle squadre imbarazzanti salvo poi cambiare il secondo tempo per cercare di rimediare, con l’Empoli ci si fece a pareggiare con la Lazio no, ma erano due partite da vincere. Onestamente io fossi la società lo lascerei andare via molto volentieri e cercherei qualcun altro. In campo deve andare la squadra migliore e con i giocatori più in forma punto e basta. Ieri era da vincere, che senso ha risparmiare i giocatori per la partita con la juve che ci sta di perdere comunque, intanto prendo 3 punti a Udine poi si vedrà. Forza Viola comunque sia
Aprile 21st, 2016 alle 10:40
@ Alessandro B. 57
Ma coscienza sporca di cosa ?
Ma davvero pensi che lo facciano apposta per farci dispetto ?
Pensi davvero che buttino 20 milioni all’anno per fare le figure fatte negli ultimi due mesi ?
Credi veramente che non vogliano vincere qualcosa (vincere vorrebbe dire anche ricevere milioni a palate) ?
Dai su, non andiamo dietro alle dietrologie da quattro soldi degli arruffapopolo … sento discorsi da romanticismo dozzinale, da Baci Perugina o collana Harmony, l’amore di Firenze, il cuore, la passione …
Sono tutte seghe ! Ci vogliono soldi e competenze. Stop. A chi gli garba i sentimentalismi che guardi Rete 4 !
Gestire una società che parte in settima fila e portarla alle vittorie non è facile per niente. Di errori ne hanno fatti molti, non c’è dubbio. Io che ho sempre difeso questa proprietà non faccio fatica ad ammetterlo.
Ma gli errori non li fa solo chi non si mette mai in gioco e pontifica dall’alto.
Per me i DV possono andarsene anche oggi pomeriggio. Ma deve arrivare uno che invece di 20 milioni l’anno ne metta 40. E della passione che ci mette non me ne frega niente.
Altrimenti facciamo come con Montella, tutti a criticarlo per la poca passione che ci metteva, ma con lui facevamo i quarti posti, finali e semifinali di Coppa, mentre con Sousa, “grandissimo comunicatore che ha capito Firenze” usciamo con il Carpi e ne prendiamo dal Lech Poznan, Empoli, Udinese, Verona …
Ma vuoi mettere la passione di Sousa con quella di Montella ? Sousa capisce Firenze, Montella non l’ha mai capita … Vaia, Vaia … Ma che discorsi sono ?
E lo stesso con i Della Valle. Quando arriverà la proprietà con la passione, è bene che ci metta più soldi di questa.
Sennò lo sai dove te la metti la passione ?
Aprile 21st, 2016 alle 10:41
A proposito di simpatici e antipatici, nessuno ha il coraggio di dire che Bernardeschi è l’ombra del giocatore visto nel girone di andata? Confusionario, a tratti indolente, va a zonzo per il campo senza una logica, si intestardisce nel cercare dribbling che non gli riescono e soprattutto combina disastri sbagliando cose elementari, come ieri sul secondo gol dell’Udinese.
Però è Bernardeschi, è giovane, viene dalla primavera, c’ha il ciuffo bellino…se fosse stato Ilicic ha fare una serie di partite così vergognose avrebbe rischiato la gogna.
Questa è Firenze…
Filippo da Prao
Aprile 21st, 2016 alle 10:51
BASTA: QUESTI NON MERITANO PIU’ NEPPURE UNA DIGITATA SULLA TASTIERA
PS. CMQ RIBADISCO. SECONDO ME L’ADVISOR E’ SUL PEZZO
Aprile 21st, 2016 alle 10:52
Caro Rapallo viola,
le dinamiche nel calcio sono diverse da quelle di un’azienda che produce borse e cinture, anche a livello planetario.
Agnelki può permettersi di scender negli spogliatoi e sbatacchiare Morata, DeLaurentis può permettersi di strigliare Higuain (forse). Adv è bene che continui a fare quello che sa fare meglio.
Il latitante.
Aprile 21st, 2016 alle 10:56
Se la Roma ci ha destabilizzato, la Juve ci massacrerà perchè a loro gli riesce e gli garba anche, queste merde!
Dopo tutti a casa, nessuno escluso, meglio ricominciare da zero, ma non con le “tranciscioni” e tutte le cazzate che gli permettete di dire senza mai: “scusa ma che vuol dire?”
A questi gli ‘mporta na’ sega, vedrai.
E ier sera hai perso l’opportunità di riconfrontarti col Brovarone che ti cercava…
Ti saluto.
Aprile 21st, 2016 alle 11:02
Avete già detto tutto voi, l’unica cosa che voglio aggiungere, è che io Domenica resto a casa, perchè vedere i gobbi che festeggiano lo scudetto a Firenze dopo averci presi a pallonate, sarebbe troppo.
VERGOGNATEVI !!!!
Aprile 21st, 2016 alle 11:04
Per il sig. Vuturo post 35
Gli errori della società sono evidenti, il mercato di gennaio e quello estivo insufficienti (per usare un eufemismo), la confusione di ruoli all’interno della dirigenza, le carenze comunicative, la sensazione generale di assenza di strategie precise per il futuro.
Pur con tutte queste lacune, ritengo che i risultati ottenuti dai Della Valle nei loro anni di gestione siano comuneque migliori di quelli che io ricordi, cioè gli ultimi anni di Pontello e l’era Cecchi Gori. Per questo motivo, nonostante tutte le argomentazioni che sento e leggo, non capisco e non capirò mai i motivi di tanto livore nei confronti del Della Valle.
E soprattutto non posso sentire discorsi tipo “i DV ci hanno tolto la passione”, “tanti tifosi si sono allontanati dalla squadra per colpa di questa proprietà”, e simili.
Se uno tifa la Fiorentina e pretende di vincere scudetti, allora ha sbagliato squadra e fa bene a guardare in direzione Juventus Stadium.
Se invece uno tifa la maglia viola per quello che rappresenta, allora stai sicuro che non se ne può disamorare perchè ADV è antipatico e ha il braccino corto.
Da capo storico del tifo viola dovresti saperlo meglio degli altri, il tifoso viola si incazza sempre e ce l’ha con tutti, ma non si può allontanare dalla Fiorentina, non ci riuscirebbe neanche volendo: se lo fa, non è un vero tifoso.
Filippo da Prao
Aprile 21st, 2016 alle 11:04
Mazzarri mister. Viviano Pelagotti Tonelli Dainelli Fazzi Venuti Capezzi Cigarini Castroviĺlli Minelli Pucciarellli Paloschi Ciofani Pepito senza tanti stranieri poco attaccati alla causa (Terrei solo Gonzalo Borja e anche Tomovic e Alonso che danno sempre tutto)
Baldini diesse grande tottenham grazie a lui e ai giovani. ..solo sogni …
Aprile 21st, 2016 alle 11:11
X Vuturo
Vuturo, sulle colpe della società, con me sfondi una porta aperta, ma sia chiaro che in campo ci vanno i giocatori e mercato o non mercato, un atteggiamento del genere da uno che indossa la maglia viola, non lo voglio vedere.
3 punti tra Sampdoria, Frosinone, Empoli, Verona e Udinese, sarebbe bene che questa banda di mercenari si facessero un esamino di coscenza, a partire da quel biondino che pensa solo ad aggiustarsi il ciuffo e che infanga la gloriosa maglia n. 10.
Aprile 21st, 2016 alle 11:11
Caro David,
Sousa non sta brillando, è vero. E la squadra sta facendo peggio. Ma peggio di tutti stanno facendo la proprietà e la dirigenza.
E non lo dico solo per quest’anno ma per quello a cui ci hanno abituati.
Ora passi che Prandelli aveva alzato troppo la cresta, passi che Montella era un arrogante ma oggi siamo di fronte al terzo allenatore che sostanzialmente dice (o non dice) le stesse cose e che si trova di fronte agli stessi problemi.
E’ impossibile non rendersi conto che da anni ormai l’ultima parte della stagione è un calvario. A volte nonostante dei risultati positivi. Montella due anni fa aveva iniziato a storcere la bocca e voleva andare via. Poi lo hanno confermato. L’anno scorso sappiamo come è andata e quest’anno ci troviamo nella stessa situazione.
Ma davvero sarà sempre tutta e solo colpa degli allenatori? Davvero saranno tutti degli irriconoscenti nei confronti di questa magnanima società di gente capace e attenta? Io ho forti dubbi.
E’ vero che dovremmo essere migliori delle squadre con cui abbiamo perso o pareggiato nell’ultimo periodo ma questa squadra è comunque mediocre (anche se nel girone di andata sembrava forte). Nessuna formazione di serie A schiera in difesa contemporaneamente gente del livello di Tatarusanu (anche ieri ha rinviato sui piedi all’attaccante che ha preso la traversa), Roncaglia e Tomovic. A nessuno ho visto fare degli svarioni come quelli ai quali questi soggetti ci hanno abituato ogni domenica. A metà campo se non giocano insieme Vecino e Badelj non importa nemmeno scendere in campo. I sostituti sono Tino Costa, Borja Valero (che giocando dietro fa pietà) o Kone. La squadra è piena di ex giocatori o di mezzi giocatori. Qualcuno ancora pensa a riscattare Tello a 8 milioni. Non li vale nemmeno se porta in tasca Messi. E’ un giocatore poco utile e talvolta dannoso. Bernardeschi fa ridere. Si è montato la testa e non merita di andare nemmeno agli europei. Kuba è un fantasma. Questa squadra è figlia delle poche risorse economiche, degli errori nella gestione del mercato e delle persone, degli alibi forniti a giocatori e tecnico dalla società/proprietà.
Comunque la si voglia vedere il livello di attaccamento della città alla squadra sta venendo progressivamente meno e questo mi pare il risultato peggiore di questa proprietà che sarà anche forte, sarà anche invidiabile (come dice qualcuno) ma della quale potremmo fare anche a meno. Io sono stanco e mi fa strano dirlo e ancora più pensarlo. Quest’anno non ho fatto l’abbonamento e sai che? Sono stato meglio, nonostante la prima parte di campionato spettacolare. A settembre ero inviperito per il mercato pessimo, fino a gennaio ho sperato in una dimostrazione di vicinanza e di rilancio, ma come sempre sono rimasto deluso. Questo fine campionato è vergognoso e in linea (purtroppo) con le aspettative. Credo che il prossimo anno anche mio padre smetterà di andare allo stadio. Anche lui è un abbonato da oltre 20 anni. Non credo che sarà l’unico. Hanno ucciso la passione. E per me loro sono già il passato.
Aprile 21st, 2016 alle 11:12
Sinceramente giusto o sbagliato che sia, una società di polso, dopo le esternazioni dell’allenatore degli ultimi mesi e i risultati, lo avrebbe esonerato, senza se e sensa ma. Altro che tenere l’atteggiamento di ADV, che gli sta scodinsolando dietro come un cagnolino bagnato. Sarebbe stato anche un segnale di forza, in vista anche del prossimo tecnico.
Sto rivedendo, lo stesso atteggiamento tenuto dalla banda di
improvvisatori con Miklinkovic-Savic.
Aprile 21st, 2016 alle 11:13
MAMO
Io, se permetti, (se non lo permetti è uguale) li insulto proprio perché mi fanno incazzare per come trattano, fra tutti, i nostri colori.
Non ho niente di cui vergognarmi.
E poi, vorrei precisare che da noi ci sono si tanti Gobbi, ma più che altro strisciati vari, soprattutto nerazzurri.
Saluti al cognato.
Aprile 21st, 2016 alle 11:16
Pietro…
Io commento quello che scrivi, e scrivere che un allenatore con la squadra terza deve restituire le chiavi dell’armadietto perchè non gli hanno comprato Lisandro o Mammana è una stronzata: lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti, lo sa anche il Vonci.
Lo avrei detto se lo avesse scritto chiunque, non è perchè conduci un programma alla radio o perchè sei un baluardo del vecchio tifo viola che ti puoi nascondere ai giudizi su quello che scrivi su un forum pubblico e aperto a tutti.
Quindi sinceramente se c’è qualcuno che si deve rilassare forse sei tu e forse rileggere quello che hai scritto. Magari sarebbe stato maggiormante apprezzato un commento tecnico di come Sousa ha messo la squadra in campo e che squadra.
Ps aspetto un nome di un allenatore che a metà campionato è andato via se non per motivi di salute…(con una squadra vincente).
I tifosi si allontanano per colpa della proprietà…si come no…a me questi discorsi avrebbero anche stufato…
Vdz
Aprile 21st, 2016 alle 11:22
Sì Omino, hai capito benissimo.
Cognigni è stato chiaro: non si cresce e non si vince perché questo richiede sforzi economici per i quali non c’è certezza di continuità di ricavi maggiori.
Te ci credi che buttano decine di milioni all’anno per ripianare le perdite? Io no, e sappiamo benissimo entrambi a cosa mi riferisco.
Comunque confermo quanto scritto da ZIA WOLLER: l’advisor è un bel po’ che sta lavorando. E se dio volesse tra un po’ la trattativa si chiude. E finalmente potremo dire, ciuffianamente, “ecci ecci ecci” ai nostri patronni.
Aprile 21st, 2016 alle 11:25
Stagione rovinata dalla società che ha tuttii tutti gli equilibri.
Sousa si è dimostrato piccolo in quanto l’italiano lo sa bene ma ci fa supercazzole senza avere il coraggio di ammettere che vuole andare via.
Se non avessero la coda di paglia lo avrebbero esonerato.
I giocatori da brave merce si sono seduti sugli alibi
Aprile 21st, 2016 alle 11:52
Alessandro B.
A parte che sai benissimo che Cognigni concluse il discorso della champions dicendo che comunque l’obiettivo era quello di andarci,
anche perchè ci sono in ballo dei bei soldi
e ci siamo già stati un paio di volte.
Sarebbe anche l’ora di finirla di mistificare la realtà,
sembrate quelli del comitato del si dei referendum..
Comunque è un discorso già fatto e rifatto
e un c’è verso.
Comunque, mi hai incuriosito:
Chi è che sta acquistando la Fiorentina?
Lo sai te,
lo sa la Zia
ditecelo anche a noi!
Aprile 21st, 2016 alle 11:53
condivido Filippo da Prao @97: Pietro Vuturo @35, con quale criterio un allenatore doveva buttare le chiavi dell’armadietto essendo terzo dopo la campagna acquisti di gennaio? ma neanche alla Chaltrons Cup farebbero di codeste cose, ma dove le hai viste? e poi “tifosi che si sono allontanati”, “la passione…”, abbi pazienza ma mi sembrano di quei paroloni, di quelle frasi fatte che riempiono la bocca ma significano il giusto, cioè quasi nulla. E infine, “comunque vada il risultato iniziamo a fare pulito” cioè a dire? si manda via tutti adesso da Sousa al magazziniere? bisognerebbe che tu fossi più chiaro, non si tirano i sassi in piccionaia e si leva la mano…fermo restando che la delusione per questo finale di campionato mi fa incazzare sempre di più e non vedo vie d’uscita. Dopo la juve ancora 3 partite, sai che gioia…
Aprile 21st, 2016 alle 11:56
Per me Sousa ha deciso di andarsene da gennaio scorso e siccome è molto più furbo di Montella sta semplicemente cercando di farsi buttare fuori per non rischiare di rimanere fermo come è successo a Vincenzo. Con tutto questo non vedo una brutta stagione. Siamo nel posto di classifica che meritiamo anzi forse un po’ avanti. Smettiamola con il grande girone di andata etc etc. bisogna valutare il campionato nel complesso. È vero che abbiamo fatto pochi punti con le ultime in classifica ma noi rimaniamo quinti e l’udinese 14esima. E c’è chi oggi li invidia.
Aprile 21st, 2016 alle 11:56
BRUTTAIO,
senti in classe mia tra elementari, medie e superiori era: gobbi 80% e diversamente strisciati il resto. Ora trovo solo gobbi, boh. Discorso a parte per Borgo a Buggiano, dove la maggioranza tifava inter (compaesani di Benito Lorenzi detto veleno). I tifosi della viola si trovavano col lumicino. Questo fino a 25/30 anni fa. Poi mi sono trasferito a Firenze, per ritornare qui 3 anni fa. Ma forse questo lo sai già, perché sei anche un attento lettore ed hai buona memoria…
SFV
mamo
p.s. comunque non mi piace chi prende per il culo i propri giocatori: in altri siti vengono bannati, secondo me anche a ragione: immagina un ragazzo come Bernardeschi che magari si sarà anche montato un po’ la testa e che avrà delle frequentazioni extrasportive al limite (Agroppi docet…), ma che ha dimostrato di essere una grande risorsa non solo per noi, ma anche a livello nazionale e che è seguito dai club più importanti in tutta europa: si legge “Merdeschi”. Sai come ci manda a cagare volentieri appena può?!?
Ah già, ma tanto sono sempre i DV che vogliono fare cassa (e guarda che non piacciono tanto nemmeno a me)…
Aprile 21st, 2016 alle 11:57
Alessandro 105, il Leicester o l’Atletico Madrid, il Benfica o il Siviglia vincono anche con i bilanci in utile e con le plusvalenze.
Non è un bilancio in utile o una plusvalenza che ti perdere.
Il Bayern sono 25 anni che ha il bilancio in utile …
L’Inter ed il Milan gli sforzi li fanno … per farla nel vaso.
La Juve con Marotta chiude in utile e vince, con Secco chiudeva in perdita e non vinceva.
Ci vuole competenza ! Altro che passione e soldi sperperati qua e là. Ovviamente la Juve con 350 milioni da spendere ogni anno fa meno fatica di noi che ne abbiamo 100 a fatica …
Invece di invocare gli sceicchi o spargere negatività per il web o le radio, sarebbe l’ora che a Firenze si fermasse tutti dalla stessa parte cercando di emulare i modi di fare delle squadre medio piccole di successo. Partendo dalla coesione dell’ambiente, da uno stadio pieno e caldo e da una critica costruttiva.
E invece ci facciamo travolgere dal calciomercato, le cene, l’amore per Firenze, gli scioperi del tifo, i biglietti cari …
Guarda sopra cosa scrive Massimo G. … Non sarà allo stadio con la Juve per non vederli festeggiare … Ma che tifoso è uno così ? Nel momento del bisogno ti nascondi ? Io ci sarò e farò il solito dannato tifo per rendergli l’ambiente inospitale al massimo fischiando Bonucci e c. ad ogni tocco di palla. Se poi andrà male, pace e bene.
Aprile 21st, 2016 alle 11:58
Sì remasse … Non di fermasse
Aprile 21st, 2016 alle 11:59
Zachini,
dire alle persone che vaneggiano, domandarsi se “ci sono o se ci fanno” (i deficenti?) e chiosare come hai fatto tu (brutta quella battuta sul tifoso che non guarda le partite) oltrepassa il proprio, legittimo, diritto di commentare.
Quando scrivi vai sempre diretto alle persone, esci dal contenuto ed offendi chi non la pensa come te, te ne sei accorto?
Se lo fai apposta sei un bravo provocatore e quotidianamente ti prendi i tuoi 5 minuti di glora sul web ma se non lo fai apposta rileggiti e, cortesemente, resta sulle idee e non andare sul personale perchè dire a qualcuno “tu venggi” e chiedersi se è stupido o se fa lo stupido non è ne goliardia ne diritto di replica ma solo banale maleducazione.
Aprile 21st, 2016 alle 12:07
mi scuso del maiuscolo, ma…
!!!!!!!!!!!! B R E A K I N G N E W S !!!!!!!!!!!!
DOMENICA LA XWYJKWX ANCHE SE VINCESSE (corna) A FIRENZE NON VINCEREBBE LO SCUDETTO IN QUANTO IL NAPOLI A ROMA GIOCHERA’ IL GIORNO DOPO, LUNEDI POMERIGGIO E QUINDI….
…. CON LA REMOTA POSSIBILITA’ CHE IL NAPOLI VINCA A ROMA E QUINDI RIMANGA A 9 PUNTI A TRE GIORNATE DALLA FINE…
….E CHE QUINDI SIA DETERMINATE LA DIFFERENZA RETI, OVVERO IL NAPOLI POTREBBE VINCERE LE ULTIME 3 PARTITE TUTTE PER 4-0 E LA XWYJKWX PERDERLE TUTTE…
Per l’attesa del conteggio della differenza reti…
NON NON NON NON NON NON NON NON
possono festeggiare domenica sera qui da noi con la consegna della coppa scudetto, i coriandoloni e tutt’il resto
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
F I N A L M E N T E U N A G I O I A
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(ci si accontenterebbe di taaaanto poco a Firenze…)
Aprile 21st, 2016 alle 12:11
se tutti gli anni è la stessa storia la colpa è di chi resta!
1951 vs 1960= un 1°(scudetto) e cinque 2° posti( media 3°4°posto
1961 vs 1970= un 1°(scudetto) una coppa delle coppe e una coppa italia( stesso anno) un altra coppa italia e una mitropa cup ( quando se la gicavano le prime di ogni campionato che restavano fuori dalle coppe)
1971 vs 1980= sicuramente male in campionato ma comunque una coppa italia vinta 4 tornei di viareggio( conta poco ma più di niente almeno per il settore giovanile) e una coppa anglo italiana( che conta niente ma all’epoca era ufficiale e consente di essere la prima squadra per club a vincere in Inghilterra) e comunque in campionato almeno un terzo posto
1981 vs 1990= un 2° posto un 3° posto una finale di coppa uefa e comunque si è visto giocare antognoni e Roberto baggio e non è poco
1991 vs 2001= nonostante tutto il male che ci siamo fatti in questi anni( o se volete che ci ha fatto vittorio) due coppa italia vinte una supercoppa vinta un ottavo di champions una semifinale di coppa coppe e si è visto giocare Batistuta e rui costa ( e non mi sembra poco)
RESTA IL FATTO CHE POTETE DIRE E PENSARE TUTTO QUELLO CHE VOLETE MA LA GESTIONE DEI DELLA VALLE è IN ASSOLUTO LA PEGGIORE MAI AVUTA DALLA FIORENTINA
Aprile 21st, 2016 alle 12:14
cioè secondo questo fenomeno ieri sera si sono “allenati” in vista della juve???????? ma ci prende per le mele?????????????????
Aprile 21st, 2016 alle 12:15
…e anche quest’anno la colpa è di:
allenatore
giocatori
tifosi che meriterebbero zamparini/lotito o che farebbero bene a guardare la juve
stiamo facendo progressi, di solito il responsabile lo indicano a maggio!
solo una cosa non mi torna: seguo la Fiorentina dal 1990, ho a casa decine di libri, giornali e altro a tema, ma non ricordo una precedente proprietà che, quando le cose andavano male, riuscisse a venirne sempre fuori immune…
ah già, ma questa è la nostra dimensione e i nostri affezionatissimi ci fanno un favore a metterci 20 milioni l’anno, quindi non può mai essere colpa loro!
vallo a dire a chi non rinnoverà l’abbonamento, e stavolta saranno in tanti…
Aprile 21st, 2016 alle 12:23
Ci sarebbe voluto Brillante ieri sera!
DV vendete per favore.
Chi non riconosce nella proprieta’ il vero motivo di questa situazione da piccolo lo mettevono fisso in porta di sicuro.
Anche quest’anno si vince l’anno prossimo.
No ma seguitate a letiare fra poveri siete parecchio intelligenti, soprattutto gli intenditori di footbal e i tifosi ma quelli veli.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDISSIMO QUASI SPELLATO!
Aprile 21st, 2016 alle 12:27
Tra tre/quattro settimane si fa…i conti! Per ora un solo grido: avanti violaaaaa e Giuve mexxa!!!!!
Aprile 21st, 2016 alle 12:28
Ribadisco, il ciclo dei Della Valle è finito….
Aprile 21st, 2016 alle 12:41
Paulo.
Generazione di fenomeni. Me li ricordo a memoria, quella selezione portoghese anni ’90.
A cosa stai pensando? Alla sfida epocale? C’e` già stata, occhio!
Roma. Spalletti. Remember? Ti ha detto che ne devi mangiare ancora tanta, di biada. La tua, di biada, erano le scorse cinque giornate.
Non sai ancora vincere, studi ma non sai. Presuntuoso.
Ti insegno uno scioglilingua per imparare meglio a stare in queste lande:
‘ A che serve che la serva conservi la conserva, se la conserva non serve!?!”
Mi sa che sei rimasto in stazione e il treno e` partito.
Non aspettarti passaggi in zona Fiesole. Buone Cene.
Un pensiero personale a BV20. Gli altri riscuotano e partano.
Aprile 21st, 2016 alle 12:48
Quando a settembre dissi che la proprietà aveva scientificamente impoverito dal punto di vista tecnico ed economico la squadra il cenobio mi mise all’indice.
Impoverita addirittura oltre quanto concordato col tecnico, come ha evidenziato la vicenda di Savic la cui cessione non era stata prevista.
Sousa è partito a razzo e pensava in questo modo di creare una opportunità che, riteneva, sarebbe stata sfruttata.
Si sbagliava. Ma soprattutto, gli era stato promesso qualcosa di diverso. Ma qualcuno, come di consueto, ha mentito.
Ovvio non si fidi più.
Aprile 21st, 2016 alle 13:13
Speriamo di cuore che sia vero quello che scrivono Alessandro B. e Zia Woller sulla vendita della società. Ormai è il solo modo per uscire da questa impasse. I primi a saperlo sono proprio i DV.
P.S: Totti ieri ha fatto goal anche a Zachini.
Aprile 21st, 2016 alle 13:17
@ 104. Io ero a Cassette anche giovedì scorso. Voci in loco
Il Bruttaio, che fra l’altro ha le prove di ciò, può confermare.
Purtroppo, non mi vuol più parlare, quindi la mail con l’ attach che gli ho ho inviato è rimasta senza risposta
Aprile 21st, 2016 alle 13:20
Uno a uno, bravo ma a partire dalla proprietà però. Se non comincia a contare da lì è tutto inutile e l’anno prossimo, di questi tempi, saremo a piangere le stesse lacrime, come l’anno scorso, l’anno prima e così via indietro andando.
Aprile 21st, 2016 alle 13:22
X Alessandro B. 104: l’advisor, è vero, sta lavorando da anni. Il problema è che l’unico fesso che poteva comprare la Fiorentina, gli sia stato soffiato dalla Sampdoria. Puoi star certo che ci venderebbero al miglior offerente, come fecero i Garrone, ma il problema grosso è che non si presenta nessuno. Pensa te, che i Garrone hanno ceduto la Samp a ZERO euro e garantiscono ancora oggi con le loro fideiussioni la società.
Capisci il dramma?
Aprile 21st, 2016 alle 13:26
Non è esatto David. Sono i Della Valle che non hanno investito a Gennaio, dando un segnale negativo, che si è riverberato su ambiente e squadra. Questo spiega molte cose. Altre sono imputabili all’allenatore che sta facendo molto male, malissimo. E andrebbe mandato via perché eccessivamente egoista e certamente non un esempio da seguire, dal punto di vista morale. Almeno non aderente ai valori sventolati dai DV. E’ tutto molto deprimente e prepariamoci a un finale al veleno, marchio di fabbrica degli ultimi anni.
Aprile 21st, 2016 alle 13:28
Vorrei tranquillizzare chi teme che i gobbi vengano a vincere lo scudetto a Firenze. Gobbi e Napoli hanno lo scontro diretto e la differenza reti nello scontro diretto pari (non contano le reti in trasferta),il campionato, in caso di parità, si decide con la differenza reti totale. I gobbi sono a +5 sul Napoli, ma siccome il Napoli gioca lunedì, domenica i gobbi non possono vincere lo scudetto matematicamente.
Per quanto riguarda noi, la situazione ricorda molto da vicino gli ultimi mesi di Prandelli. Immagino quindi che già da tempo tutti sappiano che Sousa se ne andrà. E queste sono le conseguenze.
Aprile 21st, 2016 alle 13:37
Fermo restando che i miei occhi faticano a leggere vuturo, qualcuno nel pubblico deve farsi un bagno d’umiltà insieme ad allenatore e squadra ricordandosi dei pronostici che faceva per la fiorentina questa estate e delle reazioni spropositate per un mercato di gennaio che francamente sta diventando solo uno scocciante processo alle intenzioni sempre meno influente su quello che succede sul campo. E forse tra qualche anno senza i dv e con una manica di boss di hong kong a presiedere la viola qualcuno capirà che i propri problemi personali non li aveva risolti scrivendo le solite baggiane sul blog di david. Altri continueranno ma dovranno cambiare lingua e scrivere dietro la lavagna 100 volte la frase “il 5 posto per me era troppo”.
Aprile 21st, 2016 alle 13:57
Questo è il mio ventesimo anno di abbonamento. Amo la Fiorentina. Mi ricordo la prima partita del primo, Fiore-Torino 2-0 doppietta di pomodoro Banchelli. Avevo 15 anni e una voglia matta di seguire i miei colori per tutta Italia. Ancora non avevo fatto una trasferta da solo. Nel mezzo son successe tante cose. Inutile rivangarle. Adesso mi ritrovo con una splendida moglie, una figlia meravigliosa di due anni e mezzo e dalla gara con l’Inter, che pur abbiam vinto, non vado allo stadio. Spesso, lavorando tutta la settimana ho davvero voglia di stare con la mia famiglia, godermi quel poco di buono ho potuto fare in questi anni e condividerlo con le donne di casa mia. Non posso barattarli con una squadra ed un allenatore che ci prendono in giro. Sì, perché torniamo sempre sui Della Valle, alla loro voglia o meno di spendere. A me di quanto spendono non frega niente. Può essere un euro o un miliardo di euro, io so che senza certe strutture è difficile nel mondo del calcio di oggi competere. E non è un discorso da commercialisti, ma da buon sensati come diceva il mio babbo. L’errore dei Della Valle è di essere poco presenti e concedere alibi ai signorini che scendono in campo e ad un allenatore che si stanno avvitando su sè stessi. “I principi di gioco”, ” essere competitivi sempre”, ” la mia permanenza è legata ai risultati”. Le ho sentite quasi per un anno queste frasi. Ho 36 anni e sto perdendo la voglia di andare allo stadio. Che dovrebbe essere lo sfizio di 90 minuti per sognare e fuggire dalla realtà. E invece mi trovo una squadra che butta nel cesso quel che di buono ha fatto e non per il mercato di Gennaio come tanti dicono, ma perchè all’allenatore è stato permesso di diventare qualcosa di più di quel che è. E perchè francamente diciamocelo, i calciatori sono piccoli uomini, come a volte sono i professori dietro una cattedra. Non generalizzo, ce ne sono alcuni, son convinto, che siano dispiaciuti. Ma il problema è che il branco è sempre il branco e il capo è uno che ha risparmiato ieri sera Astori, Borja, Ilicic e fatto giocare Kuba che non è purtroppo per noi e per lui presentabile, Roncaglia che tra tre giornate prende un aereo e se ne va, Bernardeschi che ha perso il senso della sua realtà e Tomovic che è Tomovic. Il tutto, si dice, in chiave Juventus. Con la Juventus 8 volte su 10 perdiamo. Sono più forti. Non potevamo fare calcoli. Dovevamo vincere le partite che una squadra con le palle deve vincere. Pareggi, sconfitte, pareggi. La Juve è una partita speciale, va bene, ma sappiamo che può finire male. Ma a me interessa la Fiorentina. Sono uno che sa a memoria i risultati dal 1988 ad ora e i marcatori. Non avrei mai immaginato di arrivare ad intristirmi per un modo di concepire il pallone che è talmente lontano dalla mia realtà che mi sta facendo riflettere se terminare la mia avventura allo stadio o continuare solo per un colore. Il viola.
ps dopo tutto questo papiro dico che sono d’accordo con David. Assolutamente.
Aprile 21st, 2016 alle 14:05
PRONOSTICI
Non li faccio più.
Basta.
Non ne azzecco uno…
Aprile 21st, 2016 alle 14:05
Omino di Ferro 91. Perfetto.
Aprile 21st, 2016 alle 14:10
@ Roberto Rapallo: scommetto volentieri con te che entro il giugno 2017 ci sarà una nuova proprietà. E non un prestanome come Ferrero.
Magari si tratta della “manica di boss di hong kong” che paventa qualcuno….oppure un gruppo di cammellieri del deserto arabico….ma ci risparmieremo di vedere il buon Gnigni e compagnia cantante.
Aprile 21st, 2016 alle 14:13
non sò perchè ma quando sento la claque dei giornalisti sportivi che battezzano e scampanano a fenomeno e sicuro portento qualche onesto pedatore tipo il ns berna..o bambicar penso sempre che finirà male nove su dieci..è una legge implacabile
Aprile 21st, 2016 alle 14:14
Omino, ma se mi porti casi di società vincenti e in utile mi dici com’è che nella Fiorentina tengono i dirigenti che non vincono e provocano milioni di perdite?
Boh….come ho scritto a Zachini in un topic precedente: se a giugno li confermano vuol dire che sono d’accordo sull’operato. E allora tutto si spiega.
Aprile 21st, 2016 alle 14:14
Personalmente non prego nessuno.
Sousa e’un ottimo allenatore come molti altri.
Molto probabilmente a Luglio aveva firmato per un certo progetto.A Gennaio ha capito che era tutta fuffa e quindi sta cercando di rompere con la societa’.
Purtroppo non si considera che che stanno giocando col cuore e I sentimenti di una citta’ intera.Di sicuro se domenica sera ci rimballano…passero’ dall’uscita della Tribuna del disonore.
Aprile 21st, 2016 alle 14:14
Ormai è evidente che la squadra abbia mollato. Secondo il mio parere per la situazione che si è creata. Una Società allo sbando, incapace di gestire i ” momenti” del calcio. Una società incapace di progettare un ciclo. Ripeto, non capace di gestire questi momenti. Quali siano i motivi di questa incapacità mi sfuggono, ma uscite come quella di Cognini ieri sera trapelano un braccio di ferro fra Proprietà e i vari allenatori che si sono succeduti. Una lotta di Potere di cui a farne le spese siamo noi tifosi. Se la Fiorentina vorrà mai diventare adulta, crescere, deve cambiare atteggiamento, lasciare questo oramai obsoleto e idoneo anni addietro, quando si era una sorpresa e si doveva costruire tutto. Cambiare le strategie di scelta di dirigenti, ruoli, allenatori e giocatori. Cari Della Valle, quella Fiorentina raccolta anni fa è cambiata, ha voglia di crescere, di stupire. Con tutti noi. Non solo con e grazie a voi.
Aprile 21st, 2016 alle 14:16
@ massimiliano 106…
Applausi!!!
I fatti parlano chiaro!!!
Aprile 21st, 2016 alle 14:19
@ massimiliano 113
Avevo sbagliato post….
I fatti contano, solo questi!!!
Applausi
Aprile 21st, 2016 alle 14:20
Vergognosi!
Ma Sousa ha fatto il turnover per via della partita con la Juventus?
Spero di no! Anche perchè non è quella la partita da vincere, bensì lo erano tutte le altre (Verona, ecc…ecc..).
Aprile 21st, 2016 alle 14:20
David con la convinzione che non sia per niente facile ma chi ti sostituisce ne ha di strada da fare. A me il polacco e Tello non mi sono poi del tutto dispiaciuti ha dato una palla al Berna che chiedeva solo di metterla dentro. E poi per favore limitatevi a descrivere quello che avviene in campo senza prevenzioni. Il Berna cos’ha? Chiedetelo ad Agroppi!!!?
Comunque avremmo potuto anche pareggiare se passa la palla di Ilicic a Zarate… Forse anche vincere. In ultimo chi se frega dei gobbi era questa la partita da vincere è certo che li tiferò in CI. Basta con questa storia non ci ha portato che male.
Aprile 21st, 2016 alle 14:23
@ Massimiliano (post 113): tra il 1980 e il 1990 hai visto giocare Antognoni e Baggio….ma anche Passarella, Bertoni, Graziani, Oriali, Gentile, Massaro, Borgonovo, Pecci, Berti, Vierchowood, Dunga….gente che ha fatto la storia del calcio dagli anni ’70 agli anni 2000.
Ora lasciamo perdere.
Aprile 21st, 2016 alle 14:24
Siamo al tutti contro tutti, come era inevitabile che fosse visto l’ambiente fiorentino. Le colpe sono di tutti, equamente divise a mio parere, ma il livello di tafazzismo raggiunto anche quest’anno da Firenze raggiunge livelli da Champions League e, in ogni caso, anche quest’anno abbiamo vinto, e con distacco, il campionato in cui siamo imbattibili, quello dell’autolesionismo.
In ordine sparso…
Sousa. A ottobre dichiarò di voler vincere la CL in cinque anni, ed era subiuto chiaro che non prevedeva di farlo a Firenze. Bravo, gran comunicatore ma pro domo sua e poco pro societas. Ier sera ha sbagliato nettamente formazione e ha commesso l’errore cosmico di rischiare i tre punti a Udine (fondamentali) per, se va bene, prenderne uno con la Juve. La partita da vincere era quella di ieri, chiaro e semplice. Con la Juve verrà quel che verrà, a patto di dare tutto e il giorno in cui a FI la smetteremo di dar troppa imnportanza a questa partita sarà un passo in avanti.
I 3 punti con Verona, Frosinone, Samp, Empli e Udine sono soprattutto colpa sua e di alcuni giocatori. Il mercato non c’entra nulla. Abbiamo ripetuto fino alla noia che la Fiorentina vince se gioca bene come gruppo, visto che l’unico fuoriclasse l’abbiamo dato in prestito al levante e comunque sor Sousa non lo faceva giocare.
A me pare che le esternazioni sousiane da dicembre in poi abbiano perso d’intensità, siano diventate ripetitive e stucchevoli e che i troppi distinguo “la Fiorentina è intrusa tra le prime sei” abbiano alla fine fornito alibi ai mediocri e spento quell’ardore di gruppo che appunto ci aveva contraddistinto fino a Natale.
Insomma, Sousa ha commesso degli errori e non è peccato o leccavallismo notarlo.
Società. Evidenti gli errori in fase di gruppo dirigente, di mancato acquisto del difensore ma, comunque, il livello degli utlimi anni negli ultimi 4 lustri non si era mai visto. Ma va detto anche che sentire un proprio dipendente far distinguo con la squadra seconda e terza in classifica non deve far proprio piacere. I DV devono mettere un uomo di calcio (ma non Antognoni, con tutto il bene che gli vogliamo, penso a un Rui Costa o a un Baldini) e mettere un cane da guardia a Firenze con Cognini a pensare solo alla contabilità, che poi è il suo mestiere. Se a sfaldare un gioiello che viveva di equilibri ci si mette anche il pessoa portoghese, che invece ha i mal di pancia dopo soli 4 mesi (Montella ci mise almeno due anni) vuo dire che si pensa più alla propria carriera che alla squadra che si sta allenando. L’investimento dei DV nella Fiorentina era ed è legato allo Stadio, se non si capisce questo per me vuol dire vivere fuori dal mondo. Non solo, il nuovo stadio è essenziale per una Fiorentina forte, con o senza i DV. Serve a prescindere o pensate di giocare il serie A e in campo internazionale in uno stadio dove per mangiare devi andare dal lampredottaro con roulotte, per vedere la partita dalle curve serve il binocolo e moilta immaginazione e se piove rischi la polmonite? Suvvia, il Franchi è da terzo mondo e della forma a D personalmente me ne fregherei. Stadio moderno e funzionale come a Bilbao, Madrid, Dortmund, Torino e, già già, anche Udine…
Ambiente. Il continuo bubolare fiorentino ha colpe evidenti per me. Gli equilibnri sottili sono stati rotti dall’eterno ciacolare dell’AntiDV a prescindere e dall’etermo spirito polemico fiorentino, di cui il Vuturo-pensiero a me pare elemento simbolo. Una squadra come la Fiorentina, senza fuoriclasse per evidenti motivi di bilancio, ha una sola strada da percorrere, quella dell’Atletico Madrid, che fa del furore agonistico e della guida carismatica del Cholo il suo credo. Al Calderòn potrebbero rivincere la Liga quest’anno, noi stiamo malinconicamente scivolando verso un quinto posto, pur valido ma che molti vedono come anticamera della depressione invece che come ulteriore conferma ad alto livello.
Inutile far tanti sofismi, grazie allo spettacolare girone d’andata sarebbe bastoto vincere con Verona e Samp e, pur perdendo a Empoli e pareggiando a Frosinone come poteva essere, saremmo stati, con la vittoria di iersera a Udine schierando i titolari, in piena lotta con la Roma per la CL. Ora che Sousa e i giocatori ci abbiamo messo del loro è evidente.
Squadra. Femmina per eccellenza, la Fiorentina gioca bene ma non ha “los huevos”. E certo, direte voi, essendo femmina proprio le palle non ce l’ha. Ma assistere al nulla assoluto di Bernardeschi che pensa più al ciuffo che a sfondare la porta nell’assist di Tello, al girovagare di Kuba o alle rongaliate/Tomoviciate quando c’era Astori in panchina, fa arrabbiare. Chissà se, con un po’ di spirito di gruppo in più, chissà se con i Mario Suarez, i Verdù e i Pepito Rossi non saremmo in lotta per la CL. Invece, solite bocciatire dopo il primo pallone toccato e solite esaltazioni (leggi Berna) dopo due partite buone. Non essendo fuoriclasse, i nostri eroi funzionano solo come gruppo, altrimenti viviamo delle sporadiche esternazioni di Ilicic (vedi Sassuolo), Borja o Tello/Zarate.
Insomma, forse dovremmo ascoltare di più chi da fuori Firenze ci segnala i nostri errori storici, invece di dividerci tra noi. Con la Juve potremmo anche vincere, ma la sostanza non cambia. Io avrei prefrito fare 12 punti con Verona-samp-frosinone-udinese che battere la Juve. Se non altro per una banale questione artimetica, dove 3 è minore di 12. E a rimetterci, nella perenne guerra guelfi/ghibellini fiorentina, è sempre e solo lei. La nostra Fiorentina. Saluti e guai a chi non tifa.
Aprile 21st, 2016 alle 14:29
abbiamo 4 difensori contati
4 centrocampisti di cui vecino e borja non ne hanno saltata una
si prende un allenatore, e sappiamo come gioca perchè come dicono loro è due anni che lo seguiamo, senza dargli la squadra che lui vuole
e adesso lo critichiamo perchè non vince e la squadra non corre……
no dai…diamo ragione a gnignini e comagnia bella…..che se non gli si regala firenze non investono.
machesischerzapeddavero……siete soltanto ridicoli ometti col cappello da giullare
Aprile 21st, 2016 alle 14:38
@ Roberto Rapallo
no, molto probabilmente non capiscono, altrimenti scriverebbero cose differenti, pensano di avere la gallina dalle uova d’ero, che appena i DDv si distraggono qualcuno gliela porta via…
Strano avere una percezione del mondo reale così annebbiata, soprattutto per molte persone che comunque ritieni di alto spessore…e con una conoscenza del mondo esterno adeguata, poi certo quando arriva il Verificatore a straparlare fuori dal vaso allora capisci che tutto è possibile…
Lo dico…speriamo veramente qualcuno ci compri (difficile, molto difficile), cosi vi mettete l’animo in pace, e troverete qualche altro capro espiatorio, tanto la storia di firenze è questa…poi come sempre ci sarà qualcuno senza ritegno che tra qualche anno affermerà…”certo quando c’erano i DDV”…
Vdz
Aprile 21st, 2016 alle 14:42
Ho sbagliato solo col Sassuolo! Non ne avremmo più vinte una… ho scritto in tempi non sospetti. SONO DISGUSTATO DA QUESTA SQUADRA, DALLA DIRIGENZA, DALL’ALLENATORE! Ma siccome la proprietà non la posso cacciare, né io posso comprare la Fiorentina, cominciamo a far piazza pulita di giocatori poco seri, dirigenti incompetenti e SOPRATTUTTO di un allenatore in pieno caos mentale. Il problema è che il sostituto buono l’ha già la Roma!
Aprile 21st, 2016 alle 14:43
L’esclusione di Astori è la cartina di tornasole per verificare il valore di Sousa.
Il portoghese ha detto che l’ha escluso per dare continuità all’assetto difensivo provato con il Sassuolo. Ad una radio locale ho sentito un noto giornalista fiorentino dire invece che l’allenatore era rimasto offeso da un intervento che Astori aveva fatto dopo la partita di Empoli per stigmatizzare lo scarso impegno dei compagni, un po’ come a suo tempo Buffon, quando la Juventus andava male.
Ora, a prescindere dal fatto che Astori è l’unico difensore serio della Fiorentina,e che la versione di Sousa sarebbe una corbelleria colossale, qualunque sia la verità, Sousa è da cacciare senza se e senza ma, perché o c’è o ci fa, e comunque dimostra di non essere un allenatore affidabile. Che lo faccia infatti per crearsi degli alibi o che sia incapace di fronteggiare la crisi, dimostra di non essere all’altezza della situazione, ma solo una grossa delusione e mi fa una grande rabbia dover dar ragione al ghigno sardonico di Orrico, al quale pure avevo inviato una lettera di invettive, quando l’aveva maltrattato in TV.
Con questo non voglio certo escludere responsabilità della Società e del suo angosciante management, alle quali ora si aggiunge anche quella denunciata dal birraio nel post 105 e cioè la rassegnata accettazione delle supercazzole del nostro mister.
E, sia chiaro, non cambierò opinione anche in caso di vittoria contro la Juventus (su cui un tempo avrei vissuto una stagione), anche perché….la ritengo improbabile.
Aprile 21st, 2016 alle 14:44
Mi pare ci sia una sola lettura possibile: Sousa si è rotto le scatole (dopo quello che doveva avvenire e non è avvenuto a gennaio) ed allora fa apposta formazioni assurde, per poter concordare di andarsene, pur avendo un vincolo con la società (che non reputa seria!) di altri due anni (1+1 anno di opzione a favore della società). Nella prima parte del campionato azzeccava tutte le mosse, ora le sbaglia tutte, mi sembra una cosa volontaria!
In questa situazione tutti stanno tirando i remi in barca e non ci sono più le motivazioni, per cui ormai chiunque aspetta solo che finisca alla svelta la stagione.
Speriamo soltanto di rimanere almeno quinti, per continuare a racimolare qualche punto in coppa e non perdere troppe posizioni nel ranking europeo, in vista di stagioni migliori.
Ma la società deve riorganizzarsi, per essere più adeguata al mercato, anche senza pensare a chissà quali investimenti; ma non si può pensare di fare un intero campionato con due soli autentici difensori centrali e due mezze riserve, per poi riuscire a prendere soltanto un giocatore, rotto e di secondo livello, a gennaio.
Aprile 21st, 2016 alle 14:44
Caro David,
mi hanno colpito le parole di Sousa quando ha detto: “Loro erano fisici”.
Se lo sapeva, perché giocare con una intera squadra di pesi piuma in attacco?
Si può forse perdere a Udine pur di non far la fine di Corvino contro di lei?
E’ questa la mentalità trasmessa dalla società?
Se è così, avranno detto ai giocatori che il campionato finisce domenica.
Un abbraccio
Aprile 21st, 2016 alle 14:56
Se proprio Sousa se ne andrà a giugno, vorrei che la Società mi levasse una grande soddisfazione esonerandolo all’ultima partita. Così, tanto per non farsi prendere per il c… da questo signore. Per quanto riguarda i giocatori, forse sarebbe il caso di riconsiderare il Viale dei Mille…
Aprile 21st, 2016 alle 15:12
Sentite, sapete cosa c’è? Se se ne perde un altro paio forse ci passa avanti anche il Milan, per stare sicuri anche il Sassuolo, così siamo nella nostra esatta posizione per bacino di utenza, monte ingaggi, investimenti. E finalmente sarete soddisfatti dei risultati perchè quella è la nostra dimensione. VOLESSE DIO!
Qua mancano segnali di riscossa, manca la carica, ogni volta che qualcuno prova a darla gli vien fatto capire che non è il caso, questa tiritera l’ho vista ormai troppe volte per non conoscerla a menadito. Non me la bevo più.
Io lo percepisco in maniera cristallina che l’ambiente “in Fiorentina” è intriso di mediocrità, quando Cognigni dice che andare in champions alza i costi di gestione, quale pensate che sia l’effetto sull’ambiente? In una parola: SFAVAMENTO. Ma quattro dirigenti in meno e un difensore in più pensate che siano un SEGNALE da poco per l’ambiente? Pensate che serva a qualcosa avere la solidità di una società forte, se quando c’è da fare un GESTO forte nessuno si prende la briga di farlo?
Alla juve, cari miei, vincono perchè hanno la MENTALITA’, e dalla società al più insignificante dei magazzinieri, tutti hanno ambizione di risultati e successi. Mi trovo d’accordo con chi dice che il nostro vero rivale è l’Empoli. Perchè le nostre ambizioni come ambiente, la nostra mentalità, sono le stesse dell’Empoli. Quella è la “nostra dimensione”.
Quando domenica quelli con la bava alla bocca ci asfalteranno, ciucciatevela voi la “nostra dimensione”, io mi so bello che divertito, anche per quest’anno.
Godetevela voi questa bella fabbrica di sogni infranti.
Saluti.
Aprile 21st, 2016 alle 15:20
Cattivi pensieri, tutti in casa però.
Aprile 21st, 2016 alle 15:25
David pensi che tutto si possa risolvere mandando via l’allenatore? Prima di lui c’è una fila lunghissima… In ogni caso allenatore, giocatori scarsi, riserve annacquate, preparatori atletici e medici scadenti, ce li ha comprati la società. Compresi il nugolo di dirigenti con molteplici mansioni. Se tutti secondo lorsignori sono scadenti, gufi o rosiconi, e a volte anche “una parte” dei tifosi, allora che si accontentino e godano. Le nozze coi fichi secchi non si fanno. Noi non siamo contenti. Anzi. Noi siamo delusi. Anzi, da 14 anni ci hanno illusi. S’aspetta maggio, poi, piazza pulita…..
Aprile 21st, 2016 alle 15:48
sicuramente queste cose accandono solo a Firenze perchè solo a Firenze tendete a fare di un fenomeno sempre e solo l’allenatore.
Aprile 21st, 2016 alle 15:59
La colpa sarà anche della preparazione ma se per essere minimamente competitivi bisogna schierare sempre gli stessi non si può pensare di essere sempre freschi. Non sarà mica che dall’inizio dell’anno i ricambi sono ridicoli e poi quelli fatti a gennaio hanno del comico!!!!!
Aprile 21st, 2016 alle 16:11
Stefano,
La mail con l’attach,
per l’appunto me l’attach (al caz) !
🙂
Perché ho tutti i computer (forniti da un amico) in panne…..
Aprile 21st, 2016 alle 16:39
Zachini,
Puoi esprimere i tuoi concetti che non condivido quasi mai anche senza dire che gli altri sono dementi o incapaci.
A offendere siamo buoni tutti
Aprile 21st, 2016 alle 16:44
@ 124.
hai ragione.
venderebbero al volo, anche oggi, però
non ci voglion rimettere neppure un rixdales.
quando esplicito la mia avversione verso di LORO, parlo con ragion veduta.
ho a che fare con LORO da anni per lavoro e gli conosco.
ps. per il gestore del blog, onde evitare strali e/o querele
non ho fatto NOMI.
quando parlo di LORO, mi rifersico al banchetto della frutta e verdura alla rotonda di capezzana 🙂
Aprile 21st, 2016 alle 16:50
OMINO DI FERRO@ AL 91
mi piacciono le tu argomentazioni perché porti materia dì ragionamento sul tavolo.
In merito ai soldi con cui i DV ripianano eventuali disavanzi di bilancio, non sono molto convinto che siano sacrifici di tasca (utili di altre gestioni che vanno a ripianare la perdita di una società collegata, con sgravi fiscali etc… magari puoi aiutarmi a capire meglio).
Ad esempio: un omino come il presidente del Sassuolo, città con 40.000/abitanti, ogni anno mette 22/mil in conto gestione o per sponsorizzare la sua attività commerciale sulle maglie, nello stadio, etc e contribuire a mantenere lo standard che si sono dati per stare nel calcio, senza per questo rinfacciare i soldi che mette nel piatto.
Aprile 21st, 2016 alle 16:50
è stato detto che siamo scesi in campo senza Astori, Ilicic, Borja Valero e Kalinic…?
Vdz
Aprile 21st, 2016 alle 17:02
Ma a qualcuno interessa ancora della fiorentina?
Se continuano cosi (squadra/allentatore/società e PROPRIETÀ) lo stadio lo dovranno costruire con una capienza di 15000 persone.
Oramai i risultati li vedo dalle varie chat di whatsapp, completamente disinnamorato.
Tenetelo voi il giocattolino vai..
Aprile 21st, 2016 alle 17:38
Il nodo era e resta la cittadella. Da quando i Dv hanno capito che non poteva realizzarsi come dicevano loro e quando dicevano loro hanno cominciato ad avere carenza di interessi affidandosi a Cognini che mi fa rimpiangere addirittura Luciano Moon Luna.
Aprile 21st, 2016 alle 18:02
La cosa più bella è sperare che, quando se ne andranno via per sempre, saranno seguiti dai loro estimatori. Ecci ecci ecci come diceva il povero Mario.
Aprile 21st, 2016 alle 18:22
Io penso che l’errore imperdonabile di Paulo Sousa, sia stato quello di non adarsene, appena finito il mercato di gennaio. Riguardo al nostro David, tu dici che qualcuno dovrebbe parlare con lo staff tecnico e con i giocatori, bene dicci anche a noi, chi? Gli hanno delegittimati tutti o forse mi sono perso qualcosa? Cerchiamo comunque di vedere positivo, in tutte le grullate fatte quest’anno, bisogna per forza credere, che la società stia per essere venduta, un’altra spiegazione non ci può essere.
Aprile 21st, 2016 alle 18:30
CATTIVI PENSIERI
Confesso che mi stanno venendo degli strani pensieri.
È che la mia mente rifiuta, per semplice senso logico e, spero, realistico, le tesi complottistiche, l’idea dei cattivoni che muovono i fili del mondo nelle loro oscure trame contro i poveri tifosi armati di passione viola. Non ci credo.
Non posso credere che la società boicotti se stessa neutralizzando la capacità di vittoria della propria squadra, facendo in modo che i risultati non arrivino, come diversi qua dentro sostengono. Non posso crederlo perché non vedo un motivo logico a tutto ciò, dato che ogni anno IDV investono decine di milioni in questo settore e avrebbero solo da guadagnare, indipendentemente dalla passione sportiva, dalla qualificazione e dalla vittoria nelle varie partite e tornei.
Però.. però comincia a insinuarsi una serie di dubbi nella mia testa ma, per adesso, data la grande percentuale di commenti a mio parere deliranti che leggo qui, mi limiterò a una serie di domande su Sousa, relativamente alla partita di ieri.
Perché fuori Astori, vista la prestanza fisica degli attaccanti friulani?
Perché fuori Borja Valero, fondamentale al nostro gioco, visto che l’occasione per fare punti era quella di ieri sera, e non quella di domenica prossima?
Perché quelle dichiarazioni a metà tra il nulla assoluto e il farneticante?
Dov’è andata la sua forza di convinzione, l’energia vincente che riusciva a trasmettere nel girone di andata?
Aprile 21st, 2016 alle 18:31
no vabeh
pare sia morto Prince…
quest’anno è una vera merda!
Aprile 21st, 2016 alle 18:54
Addio Prince.
T’ho amato come i Beatles i Rolling Stones i Pink Floyd e James Brown e tutti gli altri.
Si sta andando nel nulla musicale.
Aprile 21st, 2016 alle 20:03
Un saluto al grandissimo Prince, vola in cielo tra la pioggia viola.
Aprile 21st, 2016 alle 21:15
antognoni presidente il resto tutti a casa
Aprile 21st, 2016 alle 21:46
Ritiro, ca**o!!!!
Aprile 21st, 2016 alle 21:49
Come detto in tempi non sospetti abbiamo fatto una preparazione leggera per partire a razzo per la paura della contestazione e del Paulo Sousa gobbo di m..da.
Questo si chiama “programmare alla carlona”.
Abbiamo trovato un bidone che la buttava dentro (basta leggere i numeri della sua carriera per capirlo).
Alcune partite sono state fortunate.
Abbiamo usufruito di molti rigori a favore e nessuno contro (record europeo vero).
Siamo solo una armata Brancaleone che si era illusa di essere da titolo…
Aprile 21st, 2016 alle 22:55
DOPO LA FIGURA DI IERI IL MISTER DOVREBBE CHIEDERE SOUSA!
Aprile 22nd, 2016 alle 00:26
Che brutto finale di stagione
Vedere il secondo tempo a Udine e’ stato disarmante con la sensazione che poteva durare 5 ore e che non si tirava in porta con giocatori che arrivavano sempre dopo.
Sono entrati Borja, a Kalinic e Ilicic e nonostante la freschezza non saltavano nemmeno un paletto.
Un crollo atletico che ci ha portato a fare 2 punti con tre delle peggiori squadre del campionato.
Colpa dei DV che ci hanno presentato Tino Costa che ti fa rimpiangere un Migliaccio senza un cambio a centrocampo e una possibile maggiore protezione a una difesa che vede un Gonzalo sfinito.
Non è esente da colpe Sousa che sta dimostrando di non saper gestire un campionato complicato come quello italiano.
Intanto domenica contro Pogba e Khedira rivedremo in campo Tino Costa simbolo di come buttar via una stagione.
Aprile 22nd, 2016 alle 08:07
@Valencia viola.
D’accordo in buona parte della tua analisi, ma non puoi paralre di bubatori fiorentini, ambiente viola lamentoso quando sei tu il primo a lamentarti di chi la pensa diversamente da te. Con stima e forza viola
Matteo
Aprile 22nd, 2016 alle 08:14
@ birraio
ti prego di non mettermi in bocca parole mai scritte (se tanto fosse non sarebbero mai passate)
Fortunatamente siamo su un blog x cui “verba volant, scripta manent”.
Riguardo alle offese, hai uno strano concetto di offesa, io sinceramente le uniche offese che vedo sul blog sono quelli ripetute all’infinitesimo alla nostra proprietà.
Vdz
Aprile 22nd, 2016 alle 08:14
Sta per finire l’anno sabbatico che mi sono preso con la viola.
Lo decisi a fine campionato scorso: ero stanco dei soliti casini nell’ambiente, della solita poca chiarezza della società, del solito resettare e ripartire da zero con l’inesistente progetto.
Temo che mi ritroverò, dopo un anno, nella stessa identica situazione.
Nel mezzo, dei patetici “salutate la capolista” che hanno impestato i social, con l’illusione che le disgrazie altrui potessero favorirci per tutta la stagione.
Per quello che è stato speso e per come sono state fatte le cose, io trovo che il risultato e il piazzamento della Fiorentina siano eccezionali.
Ma credo che prenderò un altro anno sabbatico, perché a me va benissimo anche di lottare per la salvezza, ma non sopporto di essere preso per il bavero.
E quando una società ha più dirigenti che difensori, e questi dirigenti non sanno neanche firmare i contratti, io continuo a sentirmi preso per il bavero.
E, pur non piacendomi particolarmente Sousa, se gli allenatori sono tutti infami, mercenari e voltafaccia, allora in panchina metteteci direttamente Cognigni.
Saluti a tutti.
Aprile 22nd, 2016 alle 09:45
Uno dei migliori post degli ultimi mesi:
141 di Valeciaviola
Ha analizzato ogni punto e di ogni punto ne ha dato la logica conseguenza.
Il resto sono isterismi
Vdz
Aprile 22nd, 2016 alle 11:27
@ 157 SHINTAIWASA
Il discorso di fare gli aumenti di capitale per diminuire gli utili delle holding è normale, lecito e lo fanno tutti. Exor (Juventus) compresa.
Non è che ci guadagnano ma sicuramente pagano meno tasse.
Grosso modo non c’è differenza tra fare aumenti di capitale per coprire le perdite oppure sponsorizzare direttamente la squadra; sempre dei soldi ci devi mettere e sempre qualcosa scarichi come tassazione. Cambia poco.
Anzi, diciamo che ai fini del Fair Play Finanziario è più corretto come fa la Fiorentina che il Sassuolo. Leggi in rete gli approfondimenti su Sassuolo e partecipazione alle Coppe.
Per quanto riguarda Squinzi che non rinfaccia niente credo che … Anche i DV non rinfaccino niente a nessuno. Sono i tifosi con la coda di paglia che interpretano male le risposte che Adv fa ai giornalisti.
Se un giornalista (ignorante perché dovrebbe sapere) chiede quanti soldi ci mettono o dice che siamo in autofinanziamento, è normale che Adv ribatta anche stizzito che non è vero e che ogni anno i soldi veri c’è lì mettono.
Poi se ti piace più Squinzi (che quest’anno ne ha messi 22, ma gli anni precedenti 12 e 15, quindi grosso modo come i nostri DV) prendi la macchina, vai a Sassuolo e convincilo a comprare la Fiorentina.
Squinzi però è l’eccezione come i Della Valle. I vari De Laurentiis, Lotito e compagnia bella non mettono un euro. Per non parlare di quelli che vengono a speculare con tassi da strozzo …
@ 133 Alessandro B.
Su questo tema sfondi una porta aperta. Se mi hai letto in passato sai come la penso su Pradé, Baiesi o Rogg. Per me possono andarsene senza alcun rimpianto.
Cognigni invece è Della Valle e quello te lo devi tenere. Sarà antipaticissimo, ma è di fatto l’AD della Fiorentina. E ti ricordo, c’è stato anche quando le cose andavano bene. En invece ce lo ricordiamo solo in tempi di crisi. Fino a Natale c’era anche lui eh …
Aprile 22nd, 2016 alle 11:37
Chapeau a Valenciaviola al 141.
Sembra proprio che la lucidità di analisi sia direttamente proporzionale alla distanza da Firenze.
PS: ma ci vai a mangiare la paella a La Riuà ? Belle tegamate ! Magari c’è anche di meglio, ma a mi garbò parecchio lo stesso …
Aprile 22nd, 2016 alle 13:03
@ Verificatore 112
Lascia fare, è tempo perso….
Aprile 22nd, 2016 alle 13:44
Ciao Omino, sì la conosco, ma per la paella, e arroz vari, ho il mio posto segreto dalle parti di Pinedo, El Saler…