Ce la godiamo?
Se non era contento Prandelli della Fiorentina del primo tempo, figuriamoci noi.
E però: alla fine abbiamo avuto quattro nette occasioni da gol, oltre ai due rigori, mentre il Torino ha tirato una (1!) sola volta nello specchio della porta.
Qualcuno si è accorto che siamo alla quinta vittoria consecutiva tra campionato e Coppe?
Che Prandelli vince tutte, o quasi, le partite che deve vincere contro squadre sulla carta più deboli?
Che Mutu sta segnando più del Toni dell’anno scorso?
Che Kroldrup sta smentendo tutti, compreso il sottoscritto?
Che ce la giocheremo fino al termine del campionato per la Champions?
No, perché a leggere certi sms arrivati venerdì al Penta sembra che negli ultimi ven’anni la Fiorentina abbia vinto quattro scudetti e due Champions e che per questo qualcuno sia scandalizzato dell’attuale rosa di giocatori…
CI SONO LE RISPOSTE, A DOMANI
Gennaio 20th, 2008 alle 08:45
E’ proprio quello che ho pensato al triplice fischio…
Il bilancio non può che essere esaltante, anche perchè la buona sorte, nelle due ultime partite di campionato, ci ha restiuito quello che ci ha tolto in qualche altra occasione, e, forse, anche qualcosina di più.
E poi sono convinto Prandelli sarà capace di ridare smalto a qualche giocatore che fornisce attualmente prove opache.
Stavolta il bicchiere vediamolo pieno!
Forza viola!!!
Gennaio 20th, 2008 alle 08:51
certo che ce la giochiamo..siam forti e di molto anche…con qualche giocatore volutamente in ritardo, con un pizzico di buona sorte e oggi godiamoci il ka pa ro…l’udinese minimo ne fa tre…-40
Gennaio 20th, 2008 alle 08:55
Tutto giusto: c’è una grossa sproporzione tra il rendimento attuale della squadra (che è buono se non ottimo) e le polemiche, che sono a un livello come se si stesse lottando per non andare in B.
Credo che questo fenomeno, apparentemente inspiegabile, sia dovuto a un mix di fattori, tra cui metterei:
1) il tifoso sta lentamente metabolizzando la realtà che, con il tetto degli ingaggi, sarà praticamente impossibile competere per lo scudetto nei prossimi anni.
L’arrivo dei DV ci aveva fatto sognare di poter competere per la vetta.
Non dimentichiamo che con VCG, che poi ci fece fallire, avevamo il giocatore più forte del mondo -Bati- e per alcuni anni siamo stati competitivi ai massimi livelli, un anno risultando addirittura campioni d’inverno (e se Bati non si infortunava… chissà).
Questo processo di metabolizzazione porta delle scorie dolorose che in qualche modo vengono smaltite polemizzando.
2) il tifoso ha avvertito, più o meno a ragione, una fase in cui i DV comunicano meno, si sono tirati indietro a livello mediatico lasciando la scena a Corvino che lavora benissimo come ds ma non è un comunicatore.
3) questa è una cosa che avverto a livello personale, ma credo sia comune a molti altri tifosi: è vero che siamo implacabili con le piccole, ma ci manca il godimento di espugnare san siro o l’olimpico di torino, cioè negli ultimi anni con le grandi abbiamo fatto tanti pareggi e sconfitte ma ci mancano le vittorie che danno soddisfazione, per esempio con l’inter da alcuni anni sono disfatte in serie.
Tutto quanto sopra, ovviamente, nella piena consapevolezza che DV è il miglior presidente che la Fiorentina poteva trovare in questo momento, e di gran lunga.
Come sempre Forza Viola e saluti
Gennaio 20th, 2008 alle 09:09
Caro David, sono completamente d’accordo con le Tue considerazioni, però la partita di ieri ha fatto emergere anche qualche aspetto negativo rappresentato dalla ormai definitiva archiviazione di buona parte degli acquisti estivi e il perdurare della fase involutiva di Montolivo, che rischia, come Pazzini, di finire anche lui stabilmente in panchina !!
Questo porta a pensare che con una campagna acquisti appena più decente la Fiorentina sarebbe riuscita a compensare meglio lo scadente rendimento dei due “gioielli” ex-atalantini ed che anche i punti in classifica sarebbero potuti essere di più !!
Detto ciò, credo comunque che bisogna essere ugualmente contenti e continuare ad aver fiducia in Prandelli e Corvino !!
Gennaio 20th, 2008 alle 09:10
Le ultime due vittorie sono fondamentali, perché conseguite dopo un duro carico di lavoro fisico, che ha appesantito le gambe dei giocatori e fatto perdere brillantezza. Sono davvero punti guadagnati. Per questo, è giusto godersela.
Il nervosismo che c’è in giro è dovuto al fatto che la crisi di fine anno ha mostrato una fragilità che non conoscevamo e spaventato tutti. Perché in estate la società ha voluto azzardare una serie di scommesse (campagna acquisti al minimo indispensabile, e forse anche un po’ meno dell’indispensabile; puntare su Pazzini; puntare su giovani che devono maturare) troppo rischiose. Perché forse bastava uno sforzo in più per allestire una squadra abbastanza più forte da non rischiare.
Gennaio 20th, 2008 alle 09:29
Vittoria importantissima, tre punti fondamentali!!!
E adesso riflettori su udinese-milan…
Gennaio 20th, 2008 alle 09:31
Non è questione di essere scandalizzati. La “rosa” è buona per lottare per il 3° o 4° posto, se sono queste le aspirazioni di noi tifosi allora godiamocela, ovvero godetevela. Io non mi sento appagato, visto dove siamo dovremmo pretendere di più, un salto di qualità. Voi siete giovani e in quanti avete goduto le esperienze dei successi passati dei viola? Io le ho vissute e le vorrei rivivere, ci mancherebbe poco.
Questione di bilancio? E’ vero, ma il bilancio si può ripianare con le ricapitalizzazioni, ma se il braccino è corto…
La viola è un’azienda? in qualsiasi azienda si fanno investimenti per allargarle gli orizzonti. Mi sembra o i Della Valle hanno messo su una nuova compagnia ferroviaria? che fanno per investire? aspettano che i passeggeri facciano gli abbonamenti ferroviari oppure che acquistino i biglietti per treni ancora inesistenti?
Se non mi sbaglio hanno già ordinato (ai francesi fra l’altro) non so quante decine di treni ad alta velocità (alta velocità! mica accellerati!) per centinaia di miliardi. Quindi hanno versato in conto capitale per averne i ristorni. Perchè questo non avviene per l’azienda Fiorentina.
A me mi sa che loro si sentono appagati così, che il loro scopo sia stato raggiunto in fatto di loro immagine e di loro ritorno pubblicitario.
Spero di sbagliarmi, anzi non sbaglio! e sono sicuro che la prossima estate sarà un tormentone con i nostri pezzi migliori a causa di questo tetto agli ingaggi.
Buona Domenica Guetta, ma dimmi se ho scritto cose scandalose.
RISPOSTA
Il tormentone ci sarà sicuramente, ma ormai ci dovremmo essere abituati, no?
Le cose che hai scritto non sono scandalose, ma forse è il caso di accontentarci di quello che abbiamo, siamo messi molto meglio rispetto ad altre situazioni, ciao,
David
Gennaio 20th, 2008 alle 09:33
Le tre vergogne di ieri sera. La prima, Cairo. Il suo è un perfetto esempio di razzismo da “colletti bianchi”.
Si può affermare (sbagliando come dimostrano immagini e logica) che Mutu si è buttato ma non che Mutu è un simulatore.
Non ricordo un solo caso in tal senso. Evidentemente il portaborse di Berlusconi da lui ha tratto solamente
l’eloquio e non la classe, lealtà e sportività (anche se in politica è tutta un’altra storia).
La seconda. Mi sarebbe piaciuto vedere e sentire un intervento nel nostro presidente a difendere vementemente uno dei nostri,
profondamente offeso. Fair play va bene, ma in una era in cui i media imperversano permettere tali interventi senza replica è veramente troppo.
La terza. La curva Fiesole. Va bene il gemellaggio anche se basterebbe non tirarsi le coltellate, con tutti.
I cori pro-Toro durante la partita non si possono proprio accettare. A me, francamente, dopo le performances di
Cairo e di Novellino, farebbe ben piacere un Torino dei piagnoni antisportivi in serie B.
Gennaio 20th, 2008 alle 09:39
Sono completamente d’accordo. Ieri in Fiesole dopo due minuti di gioco le persone avevano già maledetto la metà dei giocatori della Fiorentina; mi sembra che ci sia un comportamento isterico da parte dei tifosi, come se tutto fosse dovuto. Tutti buoni solo a criticare e nessuno a fare il tifo. I conti si fanno alla fine e non al 15° del primo tempo. Aiutiamola la Fiorentina nei momenti difficili, non serve a nessuno contestare, o sbaglio?
RISPOSTA
Non sbagli affatto qualcuno è diventato troppo pretenzioso, ciao
David
Gennaio 20th, 2008 alle 09:48
mutu si butta in maniera scandalosa!! si merita due giornate di squalifica come zalayeta se c’è giustizia nel calcio!!
RISPOSTA
Ti sbagli, e neanche di poco, ciao
David
Gennaio 20th, 2008 alle 09:48
Ciao David,
sono molto contento per la gara di ieri. Gara molto difficilissima per come ha giocato il torino e per tutto l’agonismo che ha messo in campo. Purtroppo la stampa nazionale continua nel suo tentativo di denigrazione nei nostri confronti. ieri sera su quella soecie di tv imparziale ed onesta che è Gold TV alcuni dei fedeli cronisti han fatto i loro commenti denigratori. Ma comunque bellissimo l’articolo che si legge sulla gazzetta in Internet e che riporto qua sotto. Devo aver visto un’altra partita io sulla mia televisione digitale se questa è la cronaca imparziale di giornalisti professionisti. (Gli errori nel testo non sono dovuti alla mia tastiera ma a quella dei giornalisti)
———————————-
FIRENZE, 19 gennaio 2008 – La Fiorentina supera il Torino nell’anticipo della 19esima giornata e sale al quarto posto, in attesa delle partite di domani. La squadra di Prandelli vince grazie a due calci di rigore, trasformati da Vieri alla fine del primo tempo e da Mutu – che se li è procurati entrambi – alla mezz’ora della ripresa. In mezzo il pareggio, AL 12′ del secondo tempo, del granata Grella.
EQUILIBRIO – La partita è stata equilibrata, con un inizio grintoso del Torino e poche occasioni da gol per tutti i primi 45 minuti. Quando sembrava che le squadre andassero al risposo sullo 0-0 è arrivato un rigore dubbio per un fallo di Di Loreto su Mutu, trasformato da Vieri al suo gol numero 200 in Italia.
RIPRESA – Il secondo tempo ha visto il Toro cercare e trovare il pareggio con un gran gol di Grella liberato da un colpo di testa di Bjelanovic su punizione di Corini. A quel punto i viola hanno ripreso a spingere e hanno trovato un latro rigore per un fallo di Lanna su Mutu, anche questo contestato e una volta rivisto in tv apparso inseistente. Il romeno ha segnato chiudendo di fatto la partita.
gasport
Gennaio 20th, 2008 alle 09:56
direi proprio che si, è il caso che ce la godiamo caro amico David…e finalmente anche..
Gennaio 20th, 2008 alle 10:02
David cosa ne pensi di questa storia?: è ridicola e grottesca ma pensi che ci sia reale pericolo che ci tolgano qualche punto?
Deputato pensa ad un esposto sulla partita
Con tutto il lavoro che avrebbero da fare i nostri rappresentanti in Parlamento trovano anche il tempo di dedicarsi al calcio. Leggete cosa ha dichiarato Roberto Salerno deputato de La Destra: “Valuterò un esposto alla Procura per chiarire la dinamica della direzione di Fiorentina-Torino in cui sono stati assegnati due rigori ai viola, il secondo dei quali in evidentissima insussistenza”.
Gennaio 20th, 2008 alle 10:02
Caro David, visto che oggi e nei prossimi giorni ci “massacreranno” per i due rigori, che forse chiederanno di punire Mutu per slealtà e che i rigori dubbi sono soltanto quelli fischiati a nostro favore, per favore, tutti i giornalisti fiorentini intervengano onde evitare di marchiare Mutu come “cascatore” … cosa altamente falsa!
Per il resto sono d’accordo con te e sono molto soddisfatta della MIA Fiorentina!
Buona domenica
Lucia
Gennaio 20th, 2008 alle 10:22
CREDO CHE IL TIFOSO DELLA FIORENTINA IN QUESTO MOMENTO DEBBA ESSERE CONTENTO:
IN CAMPIONATO IN CORSA PER LA CHIAMPIONS
IN COPPA ITALIA IN CORSA
IN COPPA UEFA IDEM
DOBBIAMO ESSERE PIU’ RILASSATI E LO TROVO GIUSTO,TUTTI STANNO DANDO IL MASSIMO(KROLDRUP E’ RINATO),PERO’ UN BEL RINFORZO A CENTROCAMPO FOSSI LA SOCIETA’ LO PRENDEREI SIA PER DARCI UNA MANO QUEST’ANNO IN TUTTI GLI IMPEGNI CHE ABBIAMO,SIA PER LA PROSSIMA STAGIONE DOVE SI SPERA ESSERE IN CHIAMPIONS.
TIAGO LO PRENDEREI SUBITO.
COMUNQUE COME DICI TE GODIAMOCELA,FORSE E’ UN 2008………FORTUNATO!!!!!
CIAO
Gennaio 20th, 2008 alle 10:28
Mi spiace che nessuno abbia notato finalmente dopo 2 anni ho rivisto il vero Pasqual, e questa è una grande cosa. Eccellente anche Ufo, così come i centrali, Kordrup è stato l’acquisto in più di quest’anno.
Santana inguardabile nel primo tempo, meglio nella ripresa, ma non possiamo pensare di avere 2 esterni x un ruolo che sono impresentabili per un tempo e l’altro giocano bene (io sono per dare sempre fiducia, ma a fine anno vanno tirate le somme, nel senso che si sommano i 2 ingaggi e ne prendiamo uno forte davvero)
Vieri…. dopo 45 minuti diventa impresentabile… basta vedere cosa ha fatto di un contropiede spettacolare, però la davanti fa sempre comodo e tiene alta la squadra, certo che Natali non gli ha fatto vedere un pallone, per me resta un giocatore da ultima mezzora.
Passiamo alla vera nota dolente: Montolivo……. basta ColleBereto, basta titolare, 2 mesi di panchina e a riconquistarsi il posto perchè ora come ora è un mediocre giocatore con una giocata a partita (il tacco di ieri…). Non possiamo pensare di tenere Kuz in panchina e Monte in campo: Kuz da la palla e si muove, crea spazi, corre come un matto, Monte pensa ai capelli….
Per il resto a parte i primi 20 minuti (calcio da parrocchia) ho visto una bella squadra, un Mutu eccellente e trascinatore, un bel feeling, speriamo che le solite checche isteriche non rovinino tutto come al solito, questo è un grande gruppo, godiamocelo e non roviniamolo.
Ai ragione David, sembra che negli ultimi anni si sia vinto 2 scudetti e 3 champion…..
Zac
P.S. dimenticavo: sempre e comunque con il Pazzo!!!
Gennaio 20th, 2008 alle 10:30
La gente è folle, aiuto!
Ieri sera in fiesole ero accano ad uno che impazziva ad ogni passaggio sbagliato…che augurava le peggio cose a montolivo, a liverani, a pasqual…
C’è tanta gente allo stadio, tanta gente che scrive sui siti, che telefona alle radio…tanta gente che usa la viola solo come valvola di sfogo per i suoi guai!
Questo gruppo, invece, va solo amato perchè io da tre anni vedo una squadra che non molla mai, che dà tutto quel che ha.
Basta e avanza, a me dei campioni “miliardari” non interessa. Questi sono i miei campioni e va benissimo così!
Gennaio 20th, 2008 alle 10:31
Ti prego David…..
ho scritto “Hai ragione ” senza “H” il computer non l’ha digitata!!! me la correggeresti x evitare la figura di m…totale…….
grazie in anticipo!!!
Gennaio 20th, 2008 alle 10:33
Caro David,é tutto vero ma sembra che tu cerchi di far passare in cavalleria la prima parte della tua argomentazione:”ieri sera se prandelli non é stato contento del gioco del primo tempo…figuriamoci noi”.Abbiamo vinto con derelitti come parma,Ascoli(B) e torino,benissimo, ma il gioco, santo cielo, una volta si potrebbe anche vedere.In fondo paghiamo per uno spettacolo,non solo per i 3 punti.O sbaglio?Dovremmo domandarci che se di fronte,invece di queste squadre avessimo avuto inter,roma,milan,udinese, cosa sarebbe successo?Tifo viola da una vita e da buon sado masochista mi diletto a soffrire vedendo la mia squadra pero’ ogni tanto mi piacerebbe vedere un’eccezione alla regola.Abbiamo un centrocampo assolutamente inesistente,incapace di impostare un’azione, una.Adesso anche sulle fasce tra semioli, santana, pasqual(in leggerissima ripresa), siamo debolucci.Se Mutu non facesse reparto da solo,dove saremmo?Vorrei solo che questo venisse riconosciuto,altro che conferenze stampa autolodatorie a raffica.Comunque questo é quello che passa il convento, prendiamone atto,aspettando sempre il miracolo.
Gennaio 20th, 2008 alle 10:33
Con Bobo in campo, in un modo o nell’altro si vince sempre. Quindi giusto continuare con Vieri tirolare finchè le cose andranno bene sei daccordo?
RISPOSTA
D’accordo, ma con Pazzini sabato sera non credo che le cose sarbbero andate molto peggio, ciao
David
Gennaio 20th, 2008 alle 10:54
certo che ce la godiamo. stiamo scherzando. tutti uniti per arrivare alla champions. mi fanno sorridere i giornalisti che stanno violentando mediaticamente il fatto che vogliono il milan al quarto posto. alla domanda ieri sera del telecronista di sky a mutu che gli chiedeva cosa pensava del ritorno scontato del milan per la corsa alla champions io avrei risposto come lui aggiungendo che noi tre punti oggi si sono fatti..o pigliaeci.. ni’ culo a zio fester.
ragazzi prandelli unne sbaglia una e rispetto a tante fiorentine passate questa è tosta e le partite come parma torino ecc le fa sue, un c’è cristi.
prandelli ha lavorato sulla difesa e da lì ha costruito quella che oggi è una grande squadra e se poi ci vogliono comprare qualche campione noi un ci s’offende mica.
e allora forza grande fiorentina io vocierò sempre per te e solo per te.
Gennaio 20th, 2008 alle 10:55
Vedi David, non è che ci può essere qualcuno scandalizzato. Io penso che questa sia una buona squadra con un grande allenatore. Ha due fuoriclasse (Frey e Mutu), due un gradino sotto (Ufo e Gamberini) e alcuni giovani di belle speranze, in primis Montolivo. Un anno fa abbiamo perso Toni e non si discute, 5mln sono una ESAGERAZIONE. Ma se perdi Mutu e Frey? i grossi campioni non verranno, i giovani di talento vogliono giocare, giustamente, (Lupoli era titolare a 17 anni, VDB titolare ecc…) come possiamo fare? Diego non butta via i soldi, non ha la passione di Vittorio che con le ciliegine si è svenato, fa i conti della serva. Ma forse come la imposta Nassi non è sbagliato. I leader, i campioni devono guadagnare, gli altri prenderanno meno. Se questi vanno via, amen si sostituiscono, se i campioni vanno via si scende di classifica con quello che ne consegue, contestazioni in testa.
E’ un ragionamento errato?
RISPOSTA
Io penso che qualcosa potrebbe cambiare sulla distribuzione del monte ingaggi, che comunque rimarrà sempre il 60% del fatturato, ciao
David
Gennaio 20th, 2008 alle 11:00
sostegno totale e ammirazione per questa squadra che magari non ha 11 campioni, ma tanti buoni giocatori pieni di grinta, volontà e umiltà. Spero davvero rimanga Frey (su Mutu non ho dubbi) per giocarci finalmente la champions il prossimo anno. Chi critica è solo uno stupido. Se non ci avessero rubato due champions di fila avremmo avuto i soldi per comprare qualche altro asso, ma così è il meglio che possiamo avere. Forza ragazzi, forza Cesare, forza a-ddv
Gennaio 20th, 2008 alle 11:07
concordo pienamente con te David e aggiungerei che:
1 – siamo ancora dentro la Coppa Italia (l’anno scorso fummo eliminato precocemente)
2 – Stiamo dipsutando la uefa e conti alla mano abbiamo circa gli stessi punti dello scorso anno.
3 – Alla faccia di chi critica sempre
Gennaio 20th, 2008 alle 11:11
Certo che ce la godiamo, eccome! Ora speriamo che l’Udinese impatti col Milan così la 19esima giornata del campionato passa con una bella percentuale di colore viola. Spero che oggi il Milan non vinca, perché lassù, dove sta la Madunnina, sono talmente convinti ( forse hanno ragione ) di vincere i tre incontri che hanno in credito, per arrivare e poi sorpassare la banda Prandelli nella corsa ai preliminari di coppa.
Bastava ascoltare e vedere una trasmissione Tv, tirata avanti da soliti volti strisciati, in cui l’unica cosa che li vedeva concordi era il pollice verso mostrato alla soc. viola, soprattutto in occasione del primo calcio di rigore che è stato giudicato un vero regalo e che, a loro dire, va ad aggiungersi a quello che la Fiore ha ottenuto a Parma.
Qualcuno delle “brave persone”, tanto inclini a strumentalizzare a proprio comodo ogni alito di vento, avrebbe voluto con allusioni più o meno marcate, riattaccare la spina del motorino che fa aleggiare nuovi dubbi e nuovi sospetti.
Era il caso di dire: – Senti da che pulpito arriva la predica!-
Spero che di calci di rigore ne diano ancora tanti a nostro favore e non ha importanza se netti o inventati, anzi, spero più inventati che netti tanto è il disgusto di sentire e vedere quelli che, come un blob, si riversano sulle scrivanie delle solite tv a piangere, leccare e prostituire la propria dignità all’ultimo dei padroni.
Cordialità e saluti
Gennaio 20th, 2008 alle 11:13
Ciao david, mi sembra oltretutto che se si sommano i goal di Pazzini,Vieri,e Mutu si arriva ai goal dell’anno scorso (forse -1).
Io la penso come te anche il discorso della campagna acquisti della Fiorentina non la capisco,Corvino doveva allargare la rosa (anno scorso non avevamo una alternativa a Pasqual,a Santana a Mutu etc…)e se c’era la possibilita’ prenderne 1-2 meglio di quelli che avevamo, ha fatto delle offerte per giocatori determinanti (Unthelar non è voluto venire ma l’accordo con l’Aiax c’era)ma non è stato possibile.Avrei voluto leggere i post di chi era scontento di Semioli quando si è comprato è vero ora gioca male, ma ve lo ricordate Jorghensen del primo anno ( L’Udinese ha offerto 0),oppure il Koldrup dello scorso anno.
Diamogli tempo è un giocatore voluto fortemente (da due anni) da Prandelli tornerà quello di un tempo.
Ce la giocheremo fino alla fine e sinceramente a me del Milan me ne interessa poco io vorrei fare la corsa sui Gobbi fanno le dichiarazioni sui giocatori da comprare (Sissoko puo’ rendere in Champion etc..) come se andare in Champions fosse un loro diritto divino e che il 4 posto probabilmente lo prende il Milan come se loro avessero opzionato il 3.
Non e’un lecchismo non ho gli occhi foderati di prosciutto è solo che in questo momento dove apparte delle sbavature tuto sta andando bene mi sembra masochistico andare a prendere di mira Corvino per Reginaldo (ci siamo sganasciati a sentire le battute su di lui appena comprato ed ora e’ rimpianto),o perche’ non ha sostituito Toni ( anche se dopo l’offerta di 25 Milioni dell’Inter aveva acquistato Amaurì ora al Palermo per 7 Milioni dal Chievo),cosa scelta da DDV con il patto di San Piero.
Per le prese in giro su Papa Waigo (ho gia sentito dire che invece che andare alla coppa d’Africa ieri era al Porcellino a vendere le borse)volevo farvi una domanda potrei sapere quanti giocatori da attaccante esterno a 23 anni hanno fatto 17 goal in 38 partite in serie B?
FORZA VIOLA sempre e comunque.
RISPOSTA
Caro spirito, le partite sono 126 e i gol 31, quindi una media un po’ meno strabiliante di quella che hai scritto te…
Ciao,
David
Gennaio 20th, 2008 alle 11:22
…scusate…so di essere fuori tema…ma per l’ennesima volta un presidente fa un attacco personale contro un nostro giocatore…spero che la società, in maniera efficace ed una volta per tutte, si adoperi per pretendere rispetto per i suoi giocatori…
Gennaio 20th, 2008 alle 11:24
Ohhhh, finalmente!! Non ce l’ho con te, ma vediamo se la gente comincia a ragionare sui fatti concreti, senza le solite prese di posizione. Stessi punti dell’anno scorso. Mutu che segna più gol di Toni la scorsa stagione. Kroldrup che sembra il fratello bravo di quello visto l’anno scorso. Non parliamo di Vieri, sul quale molti, anzi, quasi tutti, hanno perso la loro personale scommessa. L’anno scorso non c’era la Juve, quest’anno sì Non c’erano nè il Napoli, nè il Genoa, squadre che molti ad inizio campionato dicevano essere superiori a noi. Siamo ancora in ballo in Coppa Italia, mentre l’anno scorso eravamo già fuori da un pezzo. Siamo anche in competizione in coppa UEFA, che molti dicevano avrebbe sottratto punti ed energie. Se si ragiona sui fatti oggettvi, non è che questa stagione stia andando così male come molti dicono. E non dimentichiamoci che lo scorso anno la parte migliore del campionato è stata quella cominciata con il girone di ritorno. Io non voglio pensare a dove potremmo finire come classifica finale, però tutto il disfattismo che circonda la squadra da parte di certi tifosi, o presunti tali, lo trovo ingiustificato. Poi se vogliamo continuare a farci del male, fate pure.
Gennaio 20th, 2008 alle 11:38
BRAVO DAVID!!!! ANALISI PERFETTA!! GODIAMOCELA!!
Gennaio 20th, 2008 alle 11:41
Carissimo David,premetto che non ho inviato nessun sms al Penta Sport(abito in Romagna),ma mi permetto di fare e farti un’osservazione.E’ 3 anni che noi tifosi viola ci stiamo togliendo tante soddisfazioni(dopo tante delusioni)come non succedeva da tempo immemorabile,la squadra getta in campo tutto quello che ha,il mister e’ preparatissimo e la societa’ in passato ha operato ottimamente,ed e’ questo il punto!Nessuno chiede campioni da 30 milioni di euro o Ronaldinho e compagnia bella,chiediamo solamente di rafforzare ulteriormente la squadra per recitare ancora di piu’ un ruolo da protagonisti, in Italia e in Europa.Io sono fra’ quelli che preferirebbe vincere la Coppa Uefa e arrivare 5°-6° in campionato,per pianificare poi un ruolo da protagonista(che non vuol dire per forza vincerla)piuttosto che un ruolo da semplice comparsa.E’ vero come dici te che la media della Viola e’ da 5-6 posto,ma e’ anche vero che in passato (troppo per Firenze e per noi tifosi viola)abbiamo vinto 2 scudetti,6 coppe italia,1 coppa delle coppe,1 super coppa italiana,1 mitroca cup e disputato tutte le finali delle allora 3 competizioni europee.Le critiche alla proprieta’ sono adotte dal fatto che sembra che sia in atto un progetto( ? ) ridimensionato rispetto ai proclami del passato(scudetto nel 2010-protagonisti in europa ecc ecc)fatti soprattutto dalla proprieta’.dI Corvino no mi fido piu’, dei DV comincio ad avere qualche dubbio sulle loro intenzioni,fermo restando tutta la mia stima e gratitudine per quello che hanno fatto sino ad oggi,ma sono dell’idea che Firenze meriti ancora di piu’ indipendentemente dal marcio che ancora esiste nel mondo del calcio e, dal divario economico con le strisciate e dalle romane e qui ti dico che il sig. Corvino non puo’ paragonarci a societa’ come Udinese,Sampdoria,Napoli,Atalanta che non hanno la nostra storia e le nostre tradizioni!Forza Viola e Forza Everlast
Gennaio 20th, 2008 alle 11:42
finalmente qualcuno che dice la verità!!!!!!!
Ho sempre sperato di avere una squadra che mi desse tranquillità e non perché vinceva sempre ma che uscisse dal campo dopo che tutti avevano dato tutto che giocava in casa come in trasferta (che magone le trasferta fino a qualche anno fa) e poi una società pacata e con un suo stile mai fuori misura,senza parlare dell’allenatore un esempio grazie
Gennaio 20th, 2008 alle 11:47
Sì vabbè…di questo me ne sono accorto ma dobbiamo ancora giocare a Udine, a Milano contro l’Inter, a Torino con la Juve a Roma con la Roma e così via…e dove abbiamo fatto i punti nel girone d’andata? fuori casa!!! il ritorno credo che sia un pò più in salita…speriamo bene ma il 4° posto non è così facile da raggiungere lottando anche per la Coppa e la coppetta. Un appunto caro David sul tuo articolo di ieri. Ma come si fa a comprare uno come LUCARELLI (che per me rimane uno dei migliori attaccanti italiani) e dare fiducia a PAZZINI? E VIERI che è la sua copia anzi l’originale?
RISPOSTA
Cioè, secondo te, dovevamo prendere Lucarelli?
Scusa, ma non ho capito,
David
Gennaio 20th, 2008 alle 11:56
Vabbè David,è inutile continuare a confrontarsi e a discutere qui. Per te quelli che che osano avanzare delle critiche a come vengono gestite le operazioni di mercato sono dei pazzi,e allora non ci può essere dialogo. Io vedo una squadra benissimo messa in campo da un tecnico superbo che riesce a mascherare lacune evidenti in tutti i reparti, vedo un fuoriclasse- Mutu- che ci toglie tutte le castagne dal fuoco,vedo che Vieri da maggior peso in avanti di Pazzini, sono arcicontento della classifica, eppure non mi capacito del perchè non si possa potenziare questa rosa con operazioni mirate.Secondo te bisogna accettare tutto in blocco perchè stiamo vincendo, io anche in caso di vittoria credo sia giusto analizzare, dire che tizio ( Mutu) ha giocato bene e caio ( Montolivo) male, altrimenti caio non maturerà mai.Per migliorare non serve autocelebrarsi,bisogna capire dove si può e si deve intervenire.abbiamo giocatori quasi mai utilizzati, vorrà dire qualcosa, no? Ma per te il ticket Prandelli Corvino va giudicato assieme, per me no, per me un conto è il lavoro sul campo altro sono le trattative e la campagna acquisti. Io la vittoria di ieri me la sono goduta alla grande, così come mio godo le vittorie della Fiorentina da decenni, ma se non si può discutere di calcio e di calciatori me ne sto a guardare le partite e basta.
RISPOSTA
Eh no, non ci siamo capiti.
Qui si può discutere di tutto, calcio e calciatori.
Io ho detto al penta e lo ribadisco qui che è pazzesco dire che gli anni di Corvino a Firenze sono stati disastrosi.
Non so come tu abbia maturato i concetti che hai scritto, ma davvero non mi appartengono, un abbraccio,
David
Gennaio 20th, 2008 alle 11:59
Si amico mio.. me la godo eccome! Sono tutte certezze quelle che hai elencato.. tutte certezze. Il resto.. solo chiacchiere!
Ciao
Gennaio 20th, 2008 alle 12:26
che dire david..è vero ..si vince ma non si convince..
Gennaio 20th, 2008 alle 12:36
Strano. Mi aspettavo che tirassi fuori i mugugni di Pazzini dalla panchina. Ma forse questo arriverà in srttimana…
Gennaio 20th, 2008 alle 12:40
Hai ragione in pieno David… e non centra nulla il fatto di essere “aziendalisti”, anche se a sentire Cairo ieri sera dopo la partita ho ringraziato tre volte il cielo per averci mandato Della Valle!!!
Gennaio 20th, 2008 alle 12:47
david scusa se vado fuori argomento .
Dalle immagini di sky non è stato possibile sapere se c’èra il second rigore su mutu?
qual’è il tuo parere?
grazie
RISPOSTA
C’era, anche se credo che l’arbitro abbia visto poco e sia andato più ad intuito che altro, ciao
David
Gennaio 20th, 2008 alle 12:59
Ciao David, per quanto riguarda il secondo rigore c’è un tipo di placcaggio nel Rugby che si chiama ” Francesina ” ( che è quello che ha avuto ieri Mutu), funziona che quando il giocatore (di rugby) ti sorpassa e non riesci più a prenderlo devi riuscire in tuffo a toccargli il piede che il giocatore stacca da terra mentre fà il passo basta un leggerissmo tocco che il piede toccato va a battere contro quello d’appoggio e uno si fà gambetta da solo.
Ieri Lanna incrociando non volontariamente a toccato il piede sinistro di Mutu mentre faceva il passo e lui si è fatto gambetta quindi o classica Francesina oppure è da oscar perche’ e’ stato cosi naturale come movimento che solo un grande mimo poteva farlo per finta.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Gennaio 20th, 2008 alle 13:29
Io me la godo tantissimo, chi non lo fa sono proprio problemi suoi, certo che è una vita difficile, dovendo trovare i peli nell’uovo ad una squadra costantemente tra le primissime del campionato da tempo.
Ma non se n’è accorto nessuno che da quando Prandelli ha ritrovato serenità e voglia dopo il suo dramma, riprendendo in mano la situazione a modo suo, non abbiamo più perso ed anzi vinto ormai 5 partite consecutive? penso sia il caso di rivedere anche qualche giudizio feroce che è stato formulato tra fine novembre e inizio dicembre.
Gennaio 20th, 2008 alle 13:32
Ciao David grazie per il tuo post basta di rompere le scatole e di criticare io da 25 anni vado allo stadio e tre anni di fila a lottare per i primi 4 posti con un bel gioco e una societa seria che non mi faccia vergognare di essere viola non gli ho mai vissuti ma non e che chi critica per caso si sia sbagliato e vedendo le maglie viola pensa di fare il tifo per il real madrid e cmq per chiudere non saranno dei santi o dei fenomeni(mercato estivo non entusiasmante) ma teniamoci stretti i della valle corvino e prandelli .
Ma di quelli che criticano in quanti hanno visto dal vivo una partita negli ultimi due anni????????io dico pochini voi????????
Gennaio 20th, 2008 alle 13:38
Si è detto e ridetto che per porre rimedio alla violenza nello sport, i primi a poter dare un messaggio sono giocatori, allenatori, dirigenti…
Che sia un gesto spontaneo o che sia un gesto “costretto” credo che il terzo tempo sia un’ iniziativa che dà comunque un messaggio alla gente, e sono fiero che sia partita nello stadio della squadra che amo.
Vorrei sapere però dov’ era tutto questo fair play quando il signor Urbano Cairo ha pensato bene di “analizzare” la partita davanti alle telecamere.
Certo, possiamo stare qua giorni a dibattere se Di Loreto abbia colpito così nettamente Mutu, o chiedendoci perchè il fenomeno avrebbe dovuto buttarsi anzichè calciare al volo quel pallone invitante..; ma il punto non è che i rigori ci fossero o meno. Si capisce che per il Toro sia un momento difficile, dispiace enormemente quando nelle grandi piazze, tifoserie appassionate come quella granata non abbiano le meritate soddisfazioni dalla propria squadra del cuore. Mi sembrerebbe strano che non dispiaccia in primis a chi ci mette i soldi.
Cairo davanti alle telecamere si è sempre mostrato un personaggio trasparente, simpatico, tifoso, senza peli sulla lingua. Insomma, un presidente da cui prendere esempio.
Ieri sera ha commesso un errore. Un grave errore in termini di comunicazione, lasciandosi trasportare da quella “rabbia” da tifoso che tutti proviamo in certe situazioni, ma che non tutti possiamo sfogare ai quattro venti, certamente non un presidente di una squadra di calcio, che dovrebbe anzi essere il primo a stemperare i bollori di un dopo partita, ricordando a tutti, che non è la fine del mondo, che si tratta di sport, e che nella vita ci sono cose ben più gravi di una squadra di calcio in difficoltà.
Si è accanito con Mutu, uno che ogni domenica ne prende come sette ciuchi, dandogli del “recidivo”.. forse intendeva dire che Mutu ne prende davvero troppe, e che ogni tanto anche lui dovrebbe pestare i tacchetti a quei difensori un po’ troppo affettuosi nei suoi confronti. Allora mi chiedo cosa avrebbe detto di quel campione di onestà di Zauri se gli avesse parato con le mani un gol di Rosina alla penultima giornata in piena corsa salvezza.
Forse Cairo farebbe bene a chiedersi se il livello di competenza calcistica suo e della dirigenza non vada un tantino migliorato.
Forse dovrebbe chiedersi a cosa serve investire tanti soldi per un Natali quando poi gli affianchi un Di Loreto che ha già dato (e che a suo tempo era anche un buon difensore) e che ieri sera, affondando il tackle, ha solo “sbucciato” il pallone, colpendo l’ avversario.
Forse dovrebbe chiedersi perchè sulla panchina del Toro c’ è un allenatore che fa del 4-4-2 il proprio Vangelo mentre in squadra l’ unico esterno è Lazetic.
Forse dovrebbe chiedersi se il migliore in campo ieri sera non sia stato l’ arbitro Tagliavento, che ha fischiato un rigore che sembrava un regalo (il primo) ma che la moviola ha giustificato, ed un rigore netto (il secondo), purtroppo ambedue contro il Toro.
Gennaio 20th, 2008 alle 13:46
Bella roba..
Va bene così, forza viola!
Gennaio 20th, 2008 alle 14:02
Un solo consiglio per la famiglia DV:
UFO, Mutu e Frey vanno tenuti a tutti i costi (piuttosto che buttare via i soldi su giocatori che dopo 5 mesi vanno sbolognati ad altre squadre perche’ non all’ altezza).
Gennaio 20th, 2008 alle 14:17
Caro David, se stasera al GoldenGol per caso ci fosse la Signora Righini, puoi cortesemente chiederle come ha fatto la Fiorentina, senza Toni, ad avere gli stessi punti dello scorso anno (con la penalizzazione), pur giocando la coppa Italia e la coppa Uefa ? Non mi interessano le polemiche, gradirei una risposta tecnica, considerando che tutte le volte che interviene asserisce che:
a) la squadra senza Toni è più debole di quella dell’anno scorso dato anche lo scarso apporto della campagna acquisti,
b) la Uefa porta via punti ed, essendo una coppa di serie B non dovrebbe essere un obbiettivo della società.
Tenendo presente, oltretutto, che il periodo più buio per la squadra è coinciso con la dolorosa vicenda occorsa al nostro allenatore ?
Grazie.
Gennaio 20th, 2008 alle 14:32
Grande David giustissimo e mi raccomando fatti onore (come sempre!!!) oggi a “Quelli che il calcio…” del grande Beldì! FORZA FIORENTNA!
Ciao!
Fabio
Gennaio 20th, 2008 alle 14:42
un post ermetico ma ricco di verità ! bravo David !
Ciò non toglie però che con uno/due acquisti mirati avremmo veramente potuto alzare ancora di più l’asticella …
Gennaio 20th, 2008 alle 14:46
Diciamocelo David, la Fiorentina l’anno scorso quando vinceva CONVINCEVA. Su quattro gol nelle ultime due partite TRE sono stati calci di rigore, così come sono stati segnati su rigore quei gol che ci hanno permesso di PAREGGIARE in CASA contro ROMA e JUVENTUS. In pratica noi su azione non segnamo quasi più e se non ci danno i rigori (più o meno giusti che siano) LE PRENDIAMO. Concorderai con me che questo l’anno scorso non succedeva. Ecco perché molti tifosi sono scontenti.
RISPOSTA
Non concordo affatto: i molti tifosi scontenti (che poi secondo me molti non sono) sbagliano a non essere soddisfatti di questa Fiorentina.
Ciao,
David
Gennaio 20th, 2008 alle 14:49
Caro David,
ieri sera finalmente allo Stadio dopo tanti anni ….Ho goduto di una serata bellissima, indimenticabile!. Anche se non ho visto un grande gioco nel primo tempo me la sono goduta da morire. Grande Fiorentina..grande stadio… grande pubblico…grande Toro!! Grandi tutti.
Un abbraccio a tutti voi.
Tommaso
Gennaio 20th, 2008 alle 15:00
…e ieri sera, su La7 digitale terr. c’era pure l’intervista a KROLDRUP oltre che a Prandelli e Mutu.
Il danese era evidentemente stato mandato perchè nessuno aveva voglia di uscire prima dagli spogliatoi ah ah…
Però che soddisfazione: il mio giocatore!!!
Forza Viola, anche quando si vince e non si convince.
Gennaio 20th, 2008 alle 17:13
Quarti in solitario alla fine del girone di andata.
C’è solo da essere contenti, non è un caso..se poi vogliamo andare a cercare le defezioni facciamoci pure del male da soli..il bicchiere è pieno per 3/4, ed io me lo godo ,chi vuole concentrarsi sul quarto vuoto faccia pure, ma se lo tenga per se 😉
Gennaio 20th, 2008 alle 17:16
David io non concordo. La Fiorentina ieri mi ha deluso profondamente perchè si è cinfermata totalmente sterile in attacco: senza quei rigori regalati non vincevamo. Vieri era un morto in campo, il centrocampo non faceva granchè di buono. Insomma, a me ieri non mi sono affatto piaciuti i viola. Se questa è la Fiorentina il quarto posto sarà difficile da raggiungere
Gennaio 20th, 2008 alle 17:57
hai pienamente ragione su tutto!!!!!!
Gennaio 20th, 2008 alle 18:16
Contentissimo per i 3 punti pur avendo giocato malino…
Hai ragione negli ultimi 20 anni non s’è vinto nè 4 scudetti nè 2 Champions… allora che si fa ci s’accontenta? Col discorso che sono 40 anni che non si vince lo scudetto allora va bene non vincerlo per altri 40?
Chi s’accontenta gode non è un detto che calza per il gioco del calcio, chi s’accontenta è un mediocre e un perdente, sia esso un giocatore un tifoso un giornalista un presidente o un dirigente!
E siccome a me piace vincere spero vivamente che il Signor Prandelli continui a fare miracoli, perchè il merito è suo in gran parte, e qualcuno, che ha indebolito la squadra con una scellerata campagna acquisti, lo deve ringraziare a mani giunte tutte le mattine invece di chiaccherare a vanvera!
Questa squadra senza il nostro grande mister vale l’8°/9° posto.
Forza Viola e forza Mister Prandelli!
Gennaio 20th, 2008 alle 18:18
Mi piace la società e la sua impostazione, mi piace immensamente(e sottolineo immensamente) Prandelli, ma nella rosa dei giocatori c’è effettivamente qualcosa che non va. Non va bene che la difesa sia solo Gamberini (eccellente ieri e quasi sempre), non va bene che Mutu debba andare a cercarsi palloni giocabili in difesa e a centro campo per poi dover “dribblare” in attacco sempre due, tre giocatori avversari e senza nessuno che lo vada quasi mai ad aiutare. Chiedo, ma Montolivo cosa fa in mezzo al campo? E’ svogliato, si nasconde, non è mai propositivo; se i compagni gli passano la palla, spesso per necessità e forse sperando in un qualcosa di propositivo, lui, l’unica cosa che fa è un “alleggerimento” al difensore che è costretto così ad impostare l’azione. Quell’unica volta (massimo due) che si trova con il pallone ai piedi al limite dell’area, tenta il tiro ma nove su dieci lo sbaglia o, massimo della sfortuna, viene deviato. Per non parlare poi di Pasqual che è la bruttissima fotocopia di come giocava anno scorso. E queste vittorie stanno oscurando quelli che sono i veri problemi di questa squadra e quando giocheremo con le grandi, temo che avremo amare sorprese.
Gennaio 20th, 2008 alle 18:23
Inoltre volevo fare davvero i complimenti ai tifosi romanisti per l’ennesimo accoltellamento!
Passa il tempo ma il vizio di girare con il coltello in tasca non riuscite proprio a togliervelo…
D’altra parte si sa, la violenza è causata dalla maleducazione, “virtù” che abbonda nella capitale!
Gennaio 20th, 2008 alle 18:28
E soprattutto vinciamo giocando male.
Quando giocheremo davvero bene si farà sfracelli.
Gennaio 20th, 2008 alle 19:12
E’ vero che la prova della Viola (specie il primo tempo) è stata opaca; ma nel secondo tempo mi è parsa più determinata e presente, tanto da smarcare tre o quattro volte qualcuno per il tiro. Tuttavia non è colpa della Viola se gli avversari non le permettono di giocare: il Toro ha commesso ben 34 falli! E due rigori! E’ chiaro che ogni squadra avversaria tenta sistematicamente di non far arrivare alcun gigliato al tiro, con le buone o le cattive. Qualche volta ci assegnano anche un rigore. Ma ieri sera a Mutu gli hanno portato via anche i calzoncini (ma l’arbitro ha sorvolato!). La verità è che in Italia il più delle volte si pratica l’antigioco del Calcio, con provocazioni e mezzucci inisponenti (gomitate, pedate davanti e di dietro, trattenute in ogni parte del campo, entrate da galera, ecc. ecc.).
Non sono pessimista sul futuro: voglio vedere la squadra con le cosidette grandi in trasferta. Mi aspetto grandi prestazioni sul piano tecnico e caratteriale.
Gennaio 20th, 2008 alle 19:23
io papa waigo l’ho visto due volte sole l’anno scorso (una contro la juve ) ed ha una grande potenzialità! per il resto non si può giudicare il mercato dai risultati perchè gli unici due giocatori che hanno apportato qualcosa alla squadra sono vieri e kuz, gli altri sono diventati o merce di scambio, cone vdb, oppure da spedire via in prestito, vedi lupoli, o ancora sono diventati seconde linee e probabilmente lo resteranno, come semioli e balzaretti. quindi si vince per ora ma non certo grazie a quelli nuovi, o perlomeno non soprattutto grazie a loro!
Gennaio 20th, 2008 alle 20:25
io go, eccome – il milan torna, e’ vero, ma intanto lo volgio vedere vincere a bergamo, e comunque deve venire al franchi
e anche se il milan torna, c’e’ sempre la juve che piano piano sta cedendo….
Gennaio 20th, 2008 alle 20:56
Quei tifosi da tastiera che contestano la società o attraverso il Presidente o attraverso Corvino, se avessero fatto questi discorsi in un bar o in un altro ritrovo di tifosi, avrebbero preso di bischero e sarebbero andati a letto. Il fatto di scrivere un pensiero senza contraddittorio li fa sentire forti e come fanno le minoranze etniche che per sentirsi meno soli si riuniscono la sera in un posto tutti insieme, così loro si coalizzano dandosi ragione a vicenda. Se qualcuno ci fa caso, di solito i primi post inseriti all’inizio di un nuovo argomento sono quasi sempre negativi e sono quasi sempre dei soliti. A chi ancora ci massacra le palle con Cecchi Gori mi limito a ricordare i primi tre campionati del cotonato: 12° posto, 12° posto, RETROCESSI!
Gennaio 20th, 2008 alle 21:20
Vorrei sapere come la pensi su
1)Cairo che da del cascatore a Mutu a Controcampo
2)Agroppi a RT38 dice più o meno la stessa cosa.
(credo di aver sentito bene ma mi scuso se ho travisato)
Siccome dalle varie riprese TV non si capisce bene , potrebbe Mutu o la Fiorentina querelare queste persone per diffamazione?
Poi è mai possibile che Mutu deve essere sempre oggetto di offese razziste ed altro vedi Parma oppure Palermo lo scorso anno?.
Gennaio 20th, 2008 alle 21:35
Io mi diverto. Inutile rispondere a quelli che non sanno godere di un momento così positivo e sanno solo criticare senza costrutto. La squadra cerca sempre di vincere, anche quando non è in palla. Il carattere è proprio il punto forte della Fiorentina di Prandelli.
Postilla sui rigori:
Il primo è quello più cercato, perchè Mutu approfitta dell’entrata da Kung-fu del difensore. In questo caso l’arbitro ti fischia per forza il rigore, perchè è talmente plateale il fallo che non ha il dubbio del contatto.
Il sencondo aiuta a distinguere quelli che il calcio lo vedono dalla poltrona e quelli che hanno giocato almeno una partita nella vita. Un minimo contatto mentre stai correndo ti butta giù. La francesina che dice spirito è pratica molto usata anche nel calcio, quando insegui l’avversario. Fai finta di nulla e correndo a fianco dell’avversario lo intralci, sfiorandogli il piede che stacca da terra e il più delle volte si sdraia da solo. Quindi io faccio i complimenti a Lanna che ha fatto l’unica cosa che poteva fare in quel momento. O sdrai l’attaccante e oltre al rigore prendi anche il rosso, oppure ci provi. Spesso ti va bene, per fortuna questa volta è andata bene a noi.
Gennaio 20th, 2008 alle 22:17
Sono d’accordo con te caro Davide, io mi godo il bicchiere mezzo pieno, poi ognuno ha il diritto di pensarla come vuole. Francamente la vittoria di ieri e il modo con cui è arrivata non mi hanno convinto granchè, ma i conti si fanno sulle lunghe distanze, e qui le cose vanno benissimo: da 2 anni e mezzo siamo FISSI in zona Champion’s (penalizzazioni a parte), quest’anno chiudiamo il girone di andata al quarto posto nonostante la partenza di Toni e il dover giocare su 3 fronti, dove siamo tuttora in corsa. Corvino può aver commesso errori ma non lo cambierei con nessun altro tra quelli che circolano in serie A; su Prandelli non discuto neanche, spero diventi il nostro Ferguson…! Per il quarto posto più che l’Udinese c’è da temere il Milan, oggi hanno vinto nel recupero, e ogni volta in tv e sui giornali li considerano sempre con 9 punti in più, quasi che le partite da recuperare le avessero già vinte. Insomma, 1 punto dietro a noi, e con lo scontro diretto ormai prossimo…
Gennaio 20th, 2008 alle 23:24
David udinese – milan ti è sembrata così “limpida”? l’errore clamoroso di Obodo al 92 lascia un pò perplessi, e dopo in sala stampa tanti elogi all’udinese da parte di Galliani e Ancelotti
RISPOSTA
Scusa, ma non ho visto niente.
Ero a “Quelli che il calcio…” e al contrario degli anni scorsi ci hanno tolto i monitor, ciao
David
Gennaio 20th, 2008 alle 23:39
Ciao David,
questa Fiorentina secondo me deve fare la corsa sulla Juve. Il Milan viene fuori alla lunga, ma le zebre le abbiamo lì, con problemi in difesa e a centrocampo..
Sulla puntata di venerdì, io direi che la Righini come sempre è acida quanto inopportuna, i messaggi sul deficitario mercato(di quest’anno) di corvino non sono assolutamente peregrini (mi ricordo che anche tu dicesti il 20 di agosto che se non arrivava nessuno a firenze pantaleo non si sarebbe meritato la sufficienza) ma il disfattismo è eccessivo.
La viola è lì, quarta, senza forse un gioco spumeggiante ma con una lodevole concretezza e un mutu in forma strepitosa.
Fede
Gennaio 20th, 2008 alle 23:51
David sono d’accordo con te su tutto o quasi. Ti pongo due semplici domande. Ieri nel primo tempo abbiamo creato solo una palla gol e ultimamente facciamo un po fatica. Le ultime due partite sono state condizionate da rigori (peraltro giusti) che ci sono stati accordati, ma se l’arbitro non li avesse dati, avremmo perso quattro punti contro Parma e Torino…la domanda è, non sei un po preoccupato che la prossima partita forse non ci daranno un rigore?
La seconda domanda è: sei sicuro che riusciremo a lottare per la Champions fino alla fine giocando su tre fronti molto impegnativi?
Io sono felicissimo di quello che sta facendo la Fiorentina, un signor campionato però devo ammettere che nell’ultimo periodo non siamo brillantissimi e siamo stati aiutati dalla buona sorte. Penso che per la Champions tutto sarà deciso dalla nostra condizione fisica e da come si comporta il Milan!
Gennaio 20th, 2008 alle 23:59
Grazie Ghibbe e Vibenna ci eravate tanto mancati.
Rosicate rosicate pseudo tifosi..
ciao
Gennaio 21st, 2008 alle 00:11
Sono molto contento di clssifica e risultati…Il gioco ancora latita ma finchè si vince è inutile stare a lamentarsi…
Per quanto riguarda la vicenda Cairo invito tutti a passare sopra la vicenda.
D’altronde Il Toro non vince da un bel po’ di tempo e perdere contro la Fiorentina con 2 rigori contro non fa piacere. Sono state dichiarazioni a caldo e qualsiasi presidente o tifoso si sarebbe incavolato. Questo cmq non giustifica assolutamente Cairo:
Sicuramente il presidente granata ha sbagliato, non ci sono dubbi, ma chi non sbaglia??
Inoltre non mi sembra che abbia fatto del razzismo… Ha solo detto che Mutu è un cascatore (accuse fuoriluogo ma tutt’altro che razziste) quindi chi dice che si è fatto del razzismo sta andando totalmente di fuori. Anzi, chi sostiene questo sta facendo in prima persona una discriminazione perchè sfido chiunque a parlare di razzismo se le stesse accuse le avesse fatte, che so, a Pazzini.
Credo che ci sia una bella differenza fra le parole di Cairo e quelle di Zamparini dell’anno scorso. Non facciamo confusione.
E ripeto, aspettiamo a scandalizzarci e a crocifiggere le persone, Cairo ha fatto una bischerata e se ne renderà conto, altrimenti sono affari suoi, non nostri.
Noi pensiamo a tifare viola, tanto le cappellate si fanno tutti.
Forza Viola!
Gennaio 21st, 2008 alle 00:22
Obiettivamente, fra Parma e Torino, abbiamo raccolto più di quanto meritavamo. Abbiamo qualche problema in mezzo, dove in questo momento non farei giocare insieme Liverani e Montolivo. Per il resto hai detto tutto tu: ma chi se la ricorda una Fiorentina con questa continuità per tre stagioni? Forse i nostri papà, diciamo tra gli anni cinquanta e sessanta…
Gennaio 21st, 2008 alle 00:49
Come volevasi dimostrare è dalla partita dell’udinese che dicevo che fino al Cagliari non si vinceva più poi si vincevano tutt’e 3 e la 1° di campionato con l’Empoli finora ho azzeccato io ipotizzo nelle prossime 3 partite possibili dai 5 ai 9 punti anche se secondo me saranno 7 potrebbero andar bene caro David?
Gennaio 21st, 2008 alle 00:55
Agroppi è un gufo vero. Non incanta con la sua falsa aria di saggio che parteggia per i viola. Traspare una certa gelosia nei confronti degli allenatori che fanno bene, quelli vincenti. Lui è un perdente nato. Forse,( ma c’è da scommeterci) nel 93 se lui non avesse allenato la viola, non ci sarebbe stata la serie B. Fu troppo evidente la congiura nei confronti di Agroppi e di Vittorio. Il primo, mentre era in Rai, si mise contro Lippi perché faceva troppo bene nella Juve e il secondo andò contro il palazzo da solo.
Cosa ci fa Agroppi a Rtv38? Così come il milanista Bucchioni, che della Fiorentina non gliene frega niente, visto che la sua squadra del cuore è il milan ( provate a parlare male dei rossoneri per vederne la reazione) e le soddisfazioni se le toglie con Gilardino e Compagni, cosa ci fa a Rtv38? E Francesco Carrassi direttore de La Nazione, che c’entra con la viola? Che ci fa da Biscardi, ossia nel covo strisciato-giallorosso, a prendere la parola x Firenze? Che ci fa?
Secondo me bisognerebbe ribellarsi agli Agroppi ai Bucchioni e ai Carrassi che con noi non c’entrano niente. Vadano pure a Torino e a Milano.
RISPOSTA
…il solito esagerato, anche se con il cuore viola!
Ciao,
David
Gennaio 21st, 2008 alle 02:52
Critiche al Blog ed a te :
– sei troppo permaloso.
-rispondi solo a chi ti critica o ti attacca oppure a chi ti fa mielosi complimenti ,dimenticandoti di chi invece ti fa domande tecniche ( esempio : domanda del blogger “Spirito” a cui non hai risposto) che ,vista la tua decennale esperienza calcistica ,sarebbero meritevoli di una risposta. Del resto sei un competente e qualificato giornalista sportivo ( troppo mieloso i know…)e mi pare che di calcio ci capisci.
-Sei troppo di parte. Esempio sulla Pazzini & Vieri ‘s story ha gia scelto . Non sei obiettivo e non ammetti la realta’.
Scusa se mi permetto di farti queste osservazioni e ho capito che lo spirito del blog non potra’ mai essere molto tecnico come quello di altri ( cito ad esempio quello di Jacobelli) ma ,benche’ mi piace molto leggerlo e seguire gli altrui commenti ( forse anche per la Fiorentinita’ che manifestano) , mi piacerebbe vederlo meno ripetitivo.
E’ una critica costruttiva e non volevo in nessun modo essere offensivo.
Non mi interessa che tu mi risponda ma mi piacerebbe sentire parlare piu’ di calcio.
ciao Firenze
RISPOSTA
Caro California viola, rispondo solo a te, alle 6.30 del mattino italiane in attesa di mettermi davanti al computer stasera per gli altri.
Sarò anche permaloso, ma molto meno di altri e cmq accetto la critica.
Problema blog: lavoro 12/13 al giorno, il blog è una passione , un di più volutamente non renumerato e di grande dispendio, proprio perché fatto col cuore.
Capita che arrivi stanco, che salti qualche risposta, che possa sembrare non esauriente nelle repliche e me ne dispiace, ma non voglio che diventi una fonte di guadagno (sottraendo quindi il tempo ad altre attività) e continuo ad accettare solo banner solidali.
Ultima cosa, che aumenta le mie “colpe”: la mia esperienza è romai trentennale, visto che il mio primo articolo sul Tirreno è datato 1977…
Un abbraccio,
David
Gennaio 21st, 2008 alle 07:43
Ieri al golden goal è stato ripetuto 2 volte che se un giocatore non protesta ha commesso certamente il fallo di cui è accusato ( mi riferisco a quello su Mutu sul 2° rigore e sulla mancanza di proteste da parte di Couto sul rigore cncesso all’inter)strano…dopo fiorentina juve si era detto che se non si protesta non significa che ha ragione l’arbitro ma che questo denota stile ed evita inutili lamentele in campo, quindi: se non protestiamo noi questo è sinonimo di signorilità, se non protestano gli altri è sinonimo di ammissione di colpa…hoibò ..che teoria strana, ma soprattutto equilibrata..
Gennaio 21st, 2008 alle 08:40
Caro David secondo te il secondo rigore rigore concesso alla Fiorentina c’era o no? Gradirei un tuo parere. Ciao
Gennaio 21st, 2008 alle 08:45
….”Stiamo diventanto una grande squadra e lo saremo presto, FORZA FIORENTINA”……
Che orgoglio David!
Ciao grande, eri in formissima!!!!
Gennaio 21st, 2008 alle 08:57
per Massimo (Firenze), spesso accade che nelle trasmissioni locali si tenda ad essere di Parte, come noi tifosi del resto , ma in questo caso la tua polemica è sterile ed inutile, il paragone che ai fatto nn regge, è forzato e lo sai anche tu. Mentre per l’occasione di trezeguet hai in parte ragione, ovvero credo che frey e compagni non hanno protestato perchè nn hanno visto la posizione di trezeguet (nn credo per fair play), ti sbagli di brutto su Lanna perchè se nn lo avesse toccato stai tranquillo che se ne sarebbe accorto ed avrebbe protestato eccome!
Paragoni così strampalati possono capovolgere la realtà, potresti dimostrarci he la il sole gira intorno alla terra, che mettendo l’acquario sul fornello ottieni il cacciucco, e che mettendo il cacciucco in frigo ottieni un acquario….. e qualcuno magari ti viene dietro…. (scusa David se mi sono spostituito a te nella correzione!)
Gennaio 21st, 2008 alle 09:52
non c’entra nulla con l’argomento odierno,però volevo dire a te David e a chi legge questo blog,che mi è capitato di sentire la radiocronaca della partita della Fiorentina in Coppa Italia,di altra emittente fiorentina….
NON C’E’ PARAGONE….sembrava di sentire Reggello-Bucine…con tutto il rispetto per il Valdarno…
Grazie ancora David,mi accorgo della tua professionalità,quando ti confronto.
Gennaio 21st, 2008 alle 09:57
Io continuo ad essere pessimista per la champion. Secondo me il milan ci supera. Possiamo sperare solo che la gobba perda punti.
Gennaio 21st, 2008 alle 09:57
ho letto un pò di post, così velocemente e alcuni mi facevano sorridere davvero….
quanto ci siamo lamentati di essere vessati dal palazzo e di conseguenza dagli arbitri?…adesso ci preoccupiamo per i troppi rigori concessi….
sembra che la buona sorte sia dalla nostra parte, (meno male aggiungo io) e quando non ci sarà più? staremo a vedere, perchè preoccuparsi prima?
Credo ad esempio che la vittoria con l’Atalanta fosse stata giusta e invcece è arrivato il pari così come la trasferta a Genova con la Samp…..non credo che la Fiorentina abbia più punti di quelli che dovrebbe avere, senza considerare il fatto che la nostra difesa per un paio di mesi ha affollato l’infermeria, e non si può parlare certo di buona sorte? vi ricordare in che condizioni eravamo quando è arrivata l’Inter a Firenze? nella peggiore delle situazioni psico-fisiche…
e poi ancora con questa criticità di fondo sull’operato di Corvino e della società, ma come si fa…erano anni che non facevamo questi risultati e poi con una solidità di società inviadiabile, forse con cecchigori siamo arrivati leggermente più in alto ma abbiamo pagato un prezzo troppo superiore…
X David
La Righini non si può sentire, porta male, non abbiamo bisogno di una giornalista che ci ricorda quanto sono più forti le altre squadre e come le possibilità economiche degli altri siano sicuramente superiori, lo sappiamo già, io voglio persone che sono attaccate al colore viola, ch ci credono fino alla fine, che soffiano dalla stessa parte dei tifosi…. almeno a radioblu……..
un saluto a tutti, e forza viola.
david.
Gennaio 21st, 2008 alle 10:01
Sono stracontento dell’ultima vittoria ma sono anche preoccupato della sterilità in attacco (sabato un Vieri da 5,5, non è mai stato pericoloso) e mi preoccupa molto essere Mutu-dipendenti; oltre a ciò, alcune strategie relative agli acquisti estivi mi lasciano perplesso. Contento ma preoccupato.
Gennaio 21st, 2008 alle 10:07
Caro David, ho deciso di scrivere questa post perche’ non mi piace assolutamente l’aria che si respira intorno a questa fiorentina. Sono abbonato in curva fiesole da quando avevo 10 anni (ora ne ho quasi 40)e ho sempre vissuto lo spirito criticone di noi fiorentini, ma ultimamente non riesco piu’ a sopportarlo.
Sembra che molti frequentatori dell’Artemio fino a poco tempo fa erano tifosi del Barcellona o del Real Madrid , abituati a vincere un anno si e un anno si, gente che non può tollerare altri risultati se non la vittoria. Non pretendo che ci debba essere un’unità di opinione (non sarebbe Firenze) ma non concepisco come si possa criticare in modo prevenuto ogni azione o tocco di palla dei vari Liverani, Semioli e ultimamente di Montolivo , addirittura Sabato c’era chi, pur avendolo infamato per 18 partite, rimpiangeva Pazzini. Forse non sono più da curva, ma non riesco a fare il tifo contro i giocatori che indossano la maglia viola; A Firenze nè abbiamo passate di tutti i colori, e ora che abbiamo una squadra che tutti gli avversari rispettano vorrei sentire solo applausi!!! BASTA FARSI MALE DA SOLI !!!!
un piacere David, puoi dire a Sandrelli dove è in classifica la Fiorentina ? Non riesce mai a fare una critica costruttiva ma solo denigrare l’operato dei Della Valle e C.
ciao e grazie
Andrea – Coverciano
RISPOSTA
Glielo dirò, ma penso che lo sappia da solo…
Ciao,
David
Gennaio 21st, 2008 alle 10:14
Per favore qualcuno faccia presente ad Agroppi che la Fiore in sessanta anni (da quando c’è la lega) ha ottenuto 21 volte piazzamenti che vanno dal 1° al 4° posto.
Sennò anche l’ultimo arrivato si sente in diritto di parlare a vanvera.
Gennaio 21st, 2008 alle 10:17
Il Milan finisce davanti a noi (e teniamo conto che se vincesse di nuovo la Champions ed arrivasse quinto e noi quarti lo prenderemmo nel c… per la 3^ volta consecutiva).
E’ la Juve il ns. obiettivo che è secondo me raggiungibile.
Vincere ad Empoli lo ritengo a questo punto necessario.
Lorenzo***
Gennaio 21st, 2008 alle 10:22
AVREMO UN AGROSSA DELUSIONE QUANDO IL MILAN CI SUPERERA’ IN CLASSIFICA PERCHE’ LE PRIME 4 SONO DISTANTI ANNI LUCE DA NOI,MA COME AL SOLITO FATE FINTA DI NON CAPIRE….UN SALUTO.DUCCIO
Gennaio 21st, 2008 alle 10:35
il solito autolesionismo fiorentino.
e se non li leggete quegli sms? non si farebbe meglio ?
comunque david… nell’ultimo dvd della fiorentina si vede un ceccarini con un taglio di capelli indescrivibile e te con troppi capelli neri in testa 🙂
come passa il tempo
RISPOSTA
Infatti nel leggiamo proprio pochi, sintetizziamo, come facciamo sempre perché altrimenti avremmo bisogno di 3 ore di trasmissione.
Ciao,
David
Gennaio 21st, 2008 alle 10:51
CARO DAVID,HO VISTO IERI LE IMMAGINI DELL’INTER.MI PONGO UNA DOMANDA:COME SI FA A DARE UN RIGORE DEL GENER?BISOGNA FARE QUALCOSA,SI RISCHIA DI ROVINARE IL CAMPIONATO PIU’ BELLO DEL MONDO.
PS:LA RIGHINI PER I MIEI GUSTI GUFA TROPPO.
RISPOSTA
Continuiamo a credere nella buonafede degli arbitri e…nella sudditanza psicologica, ciao
David
Gennaio 21st, 2008 alle 11:04
X Manuel, io NON faccio paragoni strampalati, ho riportato semplicemente delle considerazioni fatte da opinionisti che, a seconda dei casi, argomentano in modo diverso, punto.
PS
ma il vizio di “aggredire” ( ovviamente by tastiera..) anche chi solamente esprime un semplice parere oppure riporta, come in questo caso, alcune dichiarazioni, non lo si perde mai?
Gennaio 21st, 2008 alle 11:13
X Ghibbe
Ciao rispettando le tue idee volevo e premettendo che nessuno è perfetto quindi anche Corvino non lo è volevo farti una domanda.Visto le esperienze nelle varie nazionali unico metodo possibile per poter paragonare quello che sarebbe soggettivo, ricordandoti le nostre credenziali:
Ex Under 21: Donadel,Potenza,Montolivo,Pazzini.
Under 21: Osvaldo,
Giocatori italiani con piu’ di una presenza fra i convocati in nazionale: Pasqual,Gamberini,Dainelli,Semioli,Liverani,Vieri.
Giocatori stranieri Nazionali:
Jorghensen,Mutu,Uifalhusi,Kutsmanovic,Koldrup,Frey(con un allenatore normale sarebbe titolare fisso da anni).
Piu’ Santana convocato per i modiali ma non ci è andato per infortunio.
Quindi 17 giocatori piu’ Santana e Papa-Waigo in coppa d’Africa hanno avuto esperienze di Nazionale.
Quindi levato Inter,Milan,Roma, e forse la Yuve (io preferisco l’organico Viola),mi potresti dire secondo te quali sono le altre 2-3 squadre con un organico migliore del nostro?
Forza Viola sempre e comunque.
Gennaio 21st, 2008 alle 11:23
Scrivo tanto per far 2 risate! di questo fine settimana di calcio,la cosa piu assurda che ho sentito è stata su 7gold,dove si ipotizzava lo scambio gila-frey…e viene chiesto un parere ad uno di quei professoroni del calcio che risponde: “non lo farei(manco io) perchè frey non va bene per una piazza come quella del milan..già aveva fatto malissimo all inter in passato…quando un portiere subisce 30 tiri a partita e li para quasi tutti è facile dirgli “bravo” mentre in una grande ne subisci 2 o 3 e o li pari o non li pari! ma diko io!! ma è un pazzo?? 1) frey qndo era all inter aveva si e no 20 anni per cui fa testo fino ad un certo punto. 2) 30 tiri a partita??non ricorda o nessuno gli ricorda che in 2 anni abbiamo avuto la seconda e la prima difesa del campionato???altro che i suoi campionissimi nesta e maldini 3)non è il suo un discorso che si frega da solo?cioe se frey subisce 30 tiri e fa miglior difesa,mentre dida ne subisce 2 o 3 e prende 40 gol…e come li prende poi!mah…allibito!ci sono giornalai(mah..e io che son cosi fesso da studiare)di un ignoranza,di una parzialità di giudizio che fa rabbia!e tutti li zitti!non sanno o non vogliono far sapere?>=( scusate lo sfogo ma è per renderci conto che già da fuori fanno finta di non vederci,ci notano o ci fanno notare solo per polemizzare,se ci mettiamo anche noi a dar addosso a questa realtà stupenda allora…!GODIAMOCELA!e quando arriveremo prima di loro RIGODIAMOCELA alla faccia dei giornalai!!saluti a tifosi e a GIORNALISTI(david) =)
Gennaio 21st, 2008 alle 11:34
Caro BIRRAIO
guarda che io non rosico per nulla, anzi come ho premesso nel mio commento sono contentissimo per la vittoria.
Forse non mi hai capito, provo a rispiegartelo con parole più semplici: il valore aggiunto, no troppo difficile… la forza della Fiorentina io la attribuisco al lavoro di Mister Prandelli e non a quello del confusionario Corvino che, ma è certamente un’opinione personale, non ritengo così bravo come tutti credono. E non per questo sono meno tifoso di te.
Sul fatto che non bisogna accontentarsi dai non ci credo, non puoi non essere daccordo… tutti speriamo in un salto di qualità di squadra e dirigenza, siamo la Fiorentina, mica il Palermo o l’Udinese!
Ti saluto e forza Viola!
Gennaio 21st, 2008 alle 11:52
ieri tifavo per l’udinese, o per un pareggio. di certo non per il milan, che ci recupererà. non è pessimismo, ma na proiezione probabile.
l’udine non è, almeno non solitamente, squdra da impesierire realmente sulla lunga distanza. non è una grande squadra, per dirla in gergo.
anche secondo me la corsa potrebbe essere fatta sulla juve. va forte, sì, ma non è la juve di sempre.
in ogni caso proviamoci e non gufiamo più del necessario!
Gennaio 21st, 2008 alle 11:53
Visto che sei molto amico di Sardelli mi dici cosa gli rode
Gennaio 21st, 2008 alle 11:55
x spirito
Oh finalmente uno che si confronta civilmente!
Ti rispondo molto volentieri: secondo me il tuo discorso è ben argomentato ma un po’ “freddo”. Mi spiego. Non puoi valutare la forza di un organico dalle presenze in nazionale, nel senso che gli ex under 21 se non fanno il salto di qualità rimangono giocatori normali (Montolivo, Pazzini), chi ha giocato in nazionale non necessariamente è un giocatore funzionale ad una squadra che ha ambizioni (Semioli, l’involuto Pasqual), ti ricordo che in nazionale è stato convocato anche Zoratto (onesto mediano del Parma anni ’90!).
Questa squadra, che per carità ha un buon organico, con questo GRANDE allenatore vale il quinto posto o, se accade il miracolo, il quarto.
Quindi è qui che auspico il salto di qualità, altrimenti il prossimo anno si riparte con i soliti discorsi che mancano i proventi della Champions, che i grandi giocatori a Firenze non vengono con il tetto ingaggi, che i giovani devono maturare…. Hable e Mazuch matureranno sicuramente, ma ho paura che a quel punto Mutu e Frey avranno già i capelli bianchi e un po’ di pancetta!
Ciao e sempre forza Viola!
Gennaio 21st, 2008 alle 11:57
Perché delle nefandezze di Massimo De Santis non ne parla più nessuno?
Gennaio 21st, 2008 alle 12:13
Giovanni,sei un gobbo,detto anche Vannino,detto anche Verdone,strisciato,prima di parlare di Mutu,fatti un tuffo in mare a Calafuria per degobizzarti.
Gennaio 21st, 2008 alle 12:49
Sono tra quelli che se la gode, alla faccia dei depressi. Cerchiamo di essere freddi e lucidi: la squadra, senza Toni e praticamente senza rinforzi, gira la boa al solito punteggio dell’anno scorso, perfettamente in corsa su tre fronti. Dice: ma quest’anno non c’era penalizzazione. Sì, però le note, tristi vicende hanno pesato indubbiamente sull’ambiente e (intendiamoci, chissenefrega di fronte a certe cose…) anche sulla classifica. Comunque siamo lì, di rincorsa su una Juve che appare imballata mentre noi sfatiamo (l’ennesima, mitico Cesare!) tradizione che ci vuole perdenti alla ripresa del campionato.
Certo, non fila tutto liscio, ma quando mai, nella vita? Prima di passare alla nota parzialmente negativa, premetto che a mio modesto parere Corvino è il miglior direttore sportivo che la Fiorentina abbia mai avuto, tra quelli che mi ricordo (e ormai ne ricordo diversi…) e che in questi anni ha fatto molti capolavori e qualche miracolo. Detto questo, una constatazione, più che una critica. Ci ha detto il direttore che la società, stante il fatturato ecc. ecc., in sede di campagna acquisti deve decidere di volta in volta se acquistare uno, due grossi giocatori oppure se allargare la rosa con giovani e comprimari. Quest’anno è stata scelta la seconda opzione. Ora, tutti coloro che sono stati scelti per questo motivo sono in ballo. Vanden Borre se ne va (con un’ottima operazione, peraltro) e non l’abbiamo mai visto, Lupoli anche, Balzaretti buba, Semioli ha problemi di adattamento che sono sicuro risolverà. Forse, come dicevo, non tutto è andato liscio ma ho fiducia – e che scherziamo? – in Pantaleo. Ragazzi, erano anni che non mi divertivo così.
Gennaio 21st, 2008 alle 12:55
Ragazzi non so voi ma io dopo la partita ho chiamato un mio carissimo amico supertifoso del Toro e gli ho chiesto scusa dicendogli che mi vergognavo.
Ma via ma come si fa a dare un rigore come il secondo? E’ scandaloso, noi di solito queste ingiustizie si subivano non si facevano. E poi ai fratelli granata? Ma via ma chi se ne frega della vittoria del pareggio e della champions? Qui si parla di dignità, io spero che sia stata una svista arbitrale e rizzati, anche se dati i precedenti dei nostri dirigenti non ci metterei la mano sul fuoco, però non si può non sottolineare questa cosa sennò siamo peggio dei gobbi!
W la lealtà che ci ha sempre contraddistinto non solo come tifosi ma come popolo.
Gennaio 21st, 2008 alle 12:56
Buongiorno David
non so proprio più cosa pensare della sindrome di Tafazzi dei tifosi Viola,comunque andiamo avanti e come dico sempre i conti si fanno alla fine.
Per chi contesta Montolivo e Pazzini si dovrà ricredere.
Però ieri sera vedendo RTV38 mi sono venuti in mente cattivi pensieri.
Chi è il titolare di RTV38?
A chi stanno facendo fare bella figura i fratelli Della Valle?
Forse con queste risposte si capisce come mai Sandrelli è cosi Antagonista ,in cattiva fede ,di tutto quello che riguarda il mondo Fiorentina-Della Valle!!
Saluti.
Gennaio 21st, 2008 alle 12:56
Buongiorno a tutti,per motivi familiari e scaramantici ho avuto,a detta di tutti, la fortuna d non vedere la prima ora di partita.Premetto anche di essere abbastanza severo con il gioco della Viola e di arrabbiarmi quando si sbagliano passaggi elementari o che non si fa quello che un minimo di buonsenso consiglierebbe nello specifico momento,il tutto badate bene secondo me, perchè in casa mia e dopo tutto quello che pago a Sky posso fare e dire quello che mi pare( incluso offendere a morte i giocatori miei, avversari, allenatori, arbitri, guardalinee, santi numi e quant’altro vaghi nella mia fantasia durante le partite.Però non sono così ottuso da non riconoscere la verità.
Partendo dalla partita contro il Parma io ho visto che Morrone agganciava il piede di Vieri in area di rigore, l’arbitro era a due metri,forse meno, perchè non doveva dare il rigore?Contro il Torino stessa musica i rigori c’erano entrambi e l’arbitro ha avuto le palle di darli, bene.
In particolare il secondo Mutu ha già superato Lanna si appresta a calciare con visuale libera e anche se leggermente decentrato è in chiara occasione da gol e all’improvviso come fulminato sulla via di Damasco decide che è meglio buttarsi, Lanna lo tocca e lo sbilancia lo sanno i granata Cairo in testa che ci poteva stare,anzi doveva, un cartellino rosso?
Evitiamo sempre le stesse isterie poi proprio Novellino che da quando allenava la Samp è convinto di avere il Real Madrid e diceva che la Fiorentina è sempre sopravvalutata e contro di noi ultimamente le ha sempre prese piuttosto sonoramente.
Un’ultima annotazione quel parlamentare che vuole fare un esposto per l’arbitraggio di Fiorentina-Torino non ha proprio niente di meglio da fare visto la situazione del paese e probabilmente sarà anche entrato gratis, dove’era quando Zauri in quel Lazio-Fiorentina levò la palla di porta e ci mandò quasi in serie B?Là avrebbero dovuto condannare all’ergastolo il sig. Rosetti.
Grazie scusate lo sproloquio Bruno
Gennaio 21st, 2008 alle 12:57
Sono tra quelli che se la gode, alla faccia dei depressi. Cerchiamo di essere freddi e lucidi: la squadra, senza Toni e praticamente senza rinforzi, gira la boa al solito punteggio dell’anno scorso, perfettamente in corsa su tre fronti. Dice: ma quest’anno non c’era penalizzazione. Sì, però le note, tristi vicende hanno pesato indubbiamente sull’ambiente e (intendiamoci, chissenefrega di fronte a certe cose…) anche sulla classifica. Comunque siamo lì, di rincorsa su una Juve che appare imballata mentre noi sfatiamo (l’ennesima, mitico Cesare!) tradizione che ci vuole perdenti alla ripresa del campionato.
Certo, non fila tutto liscio, ma quando mai, nella vita? Prima di passare alla nota parzialmente negativa, premetto che a mio modesto parere Corvino è il miglior direttore sportivo che la Fiorentina abbia mai avuto, tra quelli che mi ricordo (e ormai ne ricordo diversi…) e che in questi anni ha fatto molti capolavori e qualche miracolo. Detto questo, una constatazione, più che una critica. Ci ha detto il direttore che la società, stante il fatturato ecc. ecc., in sede di campagna acquisti deve decidere di volta in volta se acquistare uno, due grossi giocatori oppure se allargare la rosa con giovani e comprimari. Quest’anno è stata scelta la seconda opzione. Ora, tutti coloro che sono stati scelti per questo motivo sono in ballo. Vanden Borre se ne va (con un’ottima operazione, peraltro) e non l’abbiamo mai visto, Lupoli anche, Balzaretti buba, Semioli ha problemi di adattamento che sono sicuro risolverà. Forse, come dicevo, non tutto è andato liscio ma ho fiducia – e che scherziamo? – in Pantaleo. E’ stata o no una genialata, quella di Vieri? E chi ci credeva ? Io no, lo confesso, e nenache David, che “paga” per tutti. Ragazzi, erano anni che non mi divertivo così.
Gennaio 21st, 2008 alle 13:13
O Vanna di Cecina, puntualizza quale Giovanni please!
Gennaio 21st, 2008 alle 13:17
Obbravo Ricacrdo, mi hai risparmiato la fatica di scrivere … sono assolutamente della stessa opinione. Io me la godo, parecchio.
Gennaio 21st, 2008 alle 14:03
Io avrei anche messo che siamo a soli 8 punti dalla salvezza, visto che per tanti “tifosi” siamo una squadretta, e da sabato sera pure quasi come l’innominabile per i presunti aiuti arbitrali.
Gennaio 21st, 2008 alle 15:05
Anche io sono convinto che il Milan, prima o poi, si farà sotto; è anche vero che deve giocare (e vincere…) 3 partite; per il resto la classifica non è malaccio. 4° posto solitario, 3 punti sotto la Juve e 2 sopra l’Udinese….
Ma vediamolo mezzo pieno il bicchiere, no?!
Gennaio 21st, 2008 alle 15:05
X Ghibbe.
Grazie per il complimento che assolutamente ricambio, e secondo me se ci fosse più confronto fra le due fazioni Ottimisti vs Pessimisti forse potremmo trovare diversi punti in comune ( ora la smetto di fare Padre Ralf).
Ieri ho sentito Calamai asserire di aver visto in Brasile l’assegno staccato da Corvino di 12 Mln di Euro per Breno, poi sono arrivati i soliti che hanno il doppio da poter offrire sia di ingaggio che di cartellino e se lo sono preso loro.
Questo per dire che non credo che Corvino e la Fiorentina tutta sia convinta di avere una super squadra, ma una buona squadra che avrebbe bisogno di alcuni innesti che Corvino sta cercando e che secondo me sarebbe più agevolato a trovare se andremo in Champions perche’ le squadre che si possono permettere il doppio della Fiorentina in europa sono 10-15 e magari in certi ruoli non tutte sono scoperte, e quei giocatori che l’anno scorso preferivano giocare la Champions magari in squadre a livello Europeo di terza fascia (noi per me siamo di seconda)potrebbero venire da noi rinforzandoci a prezzi giusti.
Per finire dico che la cosa che non capisco delle critiche a Corvino è che dalla sua parte ci sono Frey,Mutu,Montolivo(il riscatto e’ stato suo),Amauri( che avreva preso a 7Mln per sostituire Toni vendendolo a 25 Mln facendo una plus valenza di circa 8 Mln con quello che lo avevamo pagato al Palermo),Vidic(lo aveva preso poi la solita storia),Nocerino(era in macchina poi Moggi ha detto no),Kutsmanovic,
poi sono daccordo con te che Semioli non stà rendendo anche se con il Chievo i cross li faceva facendo i tagli e ricevendo palla mentre spesso vedo che la palla non gli viene data sulla corsa ma da fermo, oppure Pasqual che pero’ dal primo anno non ha più Jorghensen come compagno di fascia che spesso lo copriva mentre ora ha Mutu che spesso taglia e lo lascia solo o con Montolivo a coprire.
Mentre conto ci sarebbe la cattiva gestione di Bojnov,Jemenez, e la vendita (con una plus valenza di 3 Mln)di Reginaldo, piu’ nella scorsa campagna acquisti aver preso un attaccante Under 21 che era a sentire i giornalisti un predestinato a 0 Euro,un laterale Nazionale del Belgio non della Mongolia a 20 anni a 3 Mln, ed una alternativa a Pasqual (non l’avevamo lo scorso anno)secondo me delle piu’ valide che e’ Balzarretti(te lo ricordi in Coppa italia con la yuve quando ci fù la partita dei lacrimogeni), e Osvaldo che dopo una partita ha conquistato la convocazione in Under 21.
Poi se questi tre più Semioli non hanno reso ( anche se hanno fatto rifiatare i titolari) non credo che la colpa sia di Corvino che comunque non è perfetto è molto permaloso e i suoi sbagli li ha fatti e li farà.
Io sono ottimista non lotteremo subito per lo scudetto ma se riusciamo ad entrare nel giro grosso(de soldi) a furia di stare fra il 3-5 posto alla fine ci stà che qualcosa caschi prima che Frey e Mutu abbiano la barba bianca essendo più vecchio di loro mi piacerebbe andare a festeggiare invece che stare allo spizio.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Gennaio 21st, 2008 alle 15:15
Secondo me potremo puntare al 4 posto solo se la Juve continuerà con questo trend da metà classifica. Vedo un milan con l’accelleratore al massimo ( e anche quando stenta riesce a vincere come ieri )
Per quanto riguarda il fattore “rigori” come qualcuno a detto in questo post credo che si tratti assolutamente di poca professionalità degli arbitri che si sono ritrovati in prima fascia seza merito dopo il maremoto di calciopoli.
Ci sono stati errori a 360 gradi ( vedi rigore al genoa contro la lazio )
Lo stesso rigore di ieri per l’Inter si può dare e non dare. Anche Couto ha ammesso che l’ha toccata con il braccio e ci pò stare che il guardalinee abbia interpretato il braccio alto come un tentativo di bloccare il tiro.
Anche noi siamo stati fortunati con i 3 rigori nelle ultime due partite ( diciamo 1 rigore e mezzo in 3…. )
Gennaio 21st, 2008 alle 15:32
Caro David,
ti scrivo solo per sapere la tua opinione sul secondo calcio di rigore su Mutu, ho seguito tutte le trasmissioni sportive di calcio ed ad un certo punto mi sono accorto di essere diventato un tifoso fazioso che vede solo viola!!! David mentre tutti i giornalisti nazionali, opinionisti, arbitri da moviola,dirigenti granata, vedono un Mutu simulatore che cade in area senza essere toccato io solo e ripeto solo attraverso la telecamera posta dietro la porta (perchè con le altre non si capisce bene la dinamica dell’azione nonostante che non si veda cosa sia successo c’è chi ha sputato sentenze uguale), ho visto e mi sembra anche chiaramente che la caviglia destra di Lanna, tocca il calcagno sinistro di Adrian, con conseguente movimento anomalo del piede del rumeno che si infilza nel vero senso della parola nel terreno, sbilanciando la punta viola che rovina a terra (non voglio sindacare se Mutu si è lasciato andare furbescamente in una caduta da rigore ma solo se il contatto ci sia stato o no). Non è un discorso da tifoso ma i miei occhi hanno visto così, i dubbi mi son venuti solo perchè addirittura tifosi viola, non ne sono certi al 100% della buona fede di Adrian.. David ti chiedo cosa hai visto te e se ti è capitato di vedere la ripresa della telecamera posta dietro la porta (praticamente quella in cui si vede Mutu da davanti), il tocco mi sembra più che evidente!!!! Ma nessuno lo vede!!!! Son fazioso io David o cos’altro???? Io divento matto per sta storia mi sembrava di essere sportivo nelle mie valutazioni ma questa cosa mi ha fatto venire più che un dubbio!!!! Saluti
RISPOSTA
Dal vivo mi sembrava più rigore il secondo che il primo, poi rivedendo bene, ma bene bene…sono rimasto della stessa idea, ciao,
David
Gennaio 21st, 2008 alle 15:43
X spirito:
il reparto punte della samp: Bonazzoli, Caracciolo, Cassano, Bellucci, Montella è superiore al nostro anche se in difesa non hanno nessuno. L’attacco dell’udinese è, a parte Toni, quello della nazionale ( non giocatori convocati 2 volte a Ferragosto ma titolari come Di Natale e Quagliarella) La difesa del palermo consta due campioni del mondo. Secondo me queste tre squadre non hanno organici inferiori al nostro. E la Samp sta crescendo e potrebbe rientrare nella lotta per il posto in champions.
Alessio
Gennaio 21st, 2008 alle 15:53
Io sono tra quelli che se la sta godendo davvero questa bella situazione di classifica, partendo dal fatto che tutti auspicavano un periodo di appannamento dovuto al duro lavoro di Marbella.
Peccato che il Milan abbia vinto a Udine, probabilmente alla lunga ci riprenderà, ma io la corsa per la Champions la faccio sulla Juve, l’ho sempre pensato fin dall’inizio del campionato.
Pensiamo a ripetere il girone di ritorno come l’andata, non sarà facile visto che inter, juve, roma e udinese le affronteremo tutte fuori casa, ma se vinceremo tutte le partite contro le squadre di medio-bassa classifica non avremo comunque problemi, senza sottovalutare naturalmente le coppe.
Io credo in questa squadra.
.. e poi ora abbiamo anche un Papa dalla nostra parte…
Forza viola!!
Gennaio 21st, 2008 alle 16:01
Caro Riccardo, ti chiedo proprio perché la Fiorentina, dopo un’intera campagna acquisti estiva si trovi ” … senza Toni e praticamente senza rinforzi ..”; se la Fiorentina in queste condizioni ” … gira la boa al solito punteggio dell’anno scorso, perfettamente in corsa su tre fronti …” una domanda, in prospettiva, bisognerà pur farsela: io mi sono risposto dicendo che Prandelli ha fatto i soliti miracoli aiutato soltanto da Mutu, da Frey e da Ufo, oltre ad un po’ di Santana per ora ma l’argentino ha un grande futuro. Per quanto tempo potremo permetterci di continuare a giocare senza campagna acquisti ? Di qui il mio timore …
Gennaio 21st, 2008 alle 16:56
Io non voglio fare il bastian contrario, ma ho letto di parecchie persone che si stizzano se qualcuno dice che mutu si è buttato. Premesso che sono contento se ci fischiano un rigore a favore piuttosto che contro, ammetto però di avere qualche dubbio sui falli fischiati sul rumeno. Non tanto sul primo quanto sul secondo. E’ da non tifosi o da gufi ammettere che un rigore non c’era? Anche perchè ricordiamoci chi siamo; salire sul carro di chi abbiamo sempre contestato non sarebbe certo bello.Ieri l’Inter ha rubato ( ho visto un servizio a sky in cui veniva detto a chiare lettere – e se fosse stata la juve questo non sarebbe mai successo-), si torna a parlare di sudditanza psicologica, di classe arbritale incompetente e la partita di sabato sera non potete non riconoscere che l’arbitro l’abbia arbitrata in favore della squadra di casa (diciamo così). Io le domande me le pongo, per non ritrovarmi, come molti, stupito quando scoppia una calciopoli qualsiasi.
Abbiamo vinto, ce lo meritavamo e siamo tutti troppo contenti, ma mi rattrista dover fare certi ragionamenti.
Gennaio 21st, 2008 alle 17:22
ho letto dei bei post sui con i quali concordo – cito fra gli altri andrea e riccardo – approfitto del post di andrea per sollecitare di nuovo a tutti i tifosi una attenzione particolare all’assedio che circuiti ed interessi nordisti stanno esercitando verso le nostre emittenti locali e mi domando de dall’atteggiamento assurdo e incomprendibile del buon Sandrelli non rientri in questa analisi dietrologica ma sostenibile di attacco nordista e politico alla nosytra squadra e alla nostra regione. Non mi preoccupo molto della Righini, pace alla sua bile, che da sempre ha generato un istintivo e furtivo toccamento di balle al solo apparire.
Si’, ieri sera Sandrelli mi ha proprio impensierito. Boh!!
Gennaio 21st, 2008 alle 18:33
Eh ci credo che me la godo!!!!
E parecchio anche!!!
Erano anni che non andavamo così bene in tutti e tre i fronti(spesso a quest’ora si parlava solo di campionato)..i problemi ci sono,si può sempre migliorare,ma ragazzi…GODIAMOCELA ALLA GRANDE!!!
Oggi ci danno addosso per i rigori(secondo me netti),è sintomo di paura,quando s’era l’anno scorso a -19 a nessuno sarebbe venuto in mente di attaccarci…restiamo uniti..stanno tutti a rosicare!!!!
FORZA VIOLA!!!
Gennaio 21st, 2008 alle 18:47
Volevo scrivere al deputato Salerno di Torino che ha fatto un esposto per i rigori di Fiorentina. Torino, poi ci ho ripensato.
Ma visto che nell’esposto si ipotizzano comportamenti sleali ecc ecc se tutto ciò si rivelerà infondato, per te potrebbe essere querelato alla pari di Cairo e compagnia bella.
Cosa ne dici poi di Agroppi?
RISPOSTA
Che può sbagliare, come tutti, ciao
David
Gennaio 21st, 2008 alle 19:24
Chiedo scusa se ho messo di mezzo altri Giovanni,il mio post era indirizzato al Giovanni che ha postato all’inizio,il quale sosteneva che Mutu è un cascatore.Quel Giovanni li,noto gobbo,sopranominato Vannino,nonchè Verdone.Ciao
Gennaio 21st, 2008 alle 19:41
Caro David,
mi meraviglio che ti meravigli : l’ atteggiamento di molti tifosi e giornalisti è simile a quello della moglie di Natale :” piccolo non lo sentiva e grosso le faceva male “. Questo modo di non essere mai contenti però non è censurabile perchè fa parte del sale del calcio : quello che io non sopporto è il fischiare un proprio giocatore durante la partita per un errore di gioco, il giocatore si fischia se è evidente che non si sta impegnando a sufficienza ma se non è all’ altezza della Fiore non è colpa sua.Anche l’ acrimonia che molti hanno contro Corvino non condivido : lui compra i giocatori con i pochi soldi che gli passa il convento e con l’ assenso di Prandelli. Criticare lui significa non approvare DDV ed il tecnico, non si può estrapolare l’ operato di Corvino dagli altri due.
Mi scusino coloro che si chiamano Natale,ma era solo per fare la rima.
Gennaio 21st, 2008 alle 20:47
no David da te’ non me lo aspettavo
cosa vuol dire che sembra che la fiorentina abbia vinto 4 scudetti e 4 champion negl’ultimi 20 anni??? La fiorentina partiva sempre tra’ le favorite dello scudetto cosa che adesso non partira’ piu’….annoverava campioni internazionali ( non uno ma tanti9 ogni anno campagna a aquisti che era sempre tesa a diminuire il gap con le grandi…non la puoi mettere suu questo tono…se un anno andava male l’anno dopo cercavano di capire che il tal campione non aveva reso e magari lo evndevano e ne prendevano un altro….le vittorie a milano con il milan in campionato e in supercoppa le belle figure in champion il fregiarsi con il mondo di avere giocatori mondiali..no’ David non girare la frittata qui abbiamo centrato due volte il 4 e trezo posto con un uomo che ha segnato in un campionato e mezzo perche se non lo riocordi anno scorso e’ satto piu’ fuori che in campo 45 goal …e con uno che ti segna 45 goal sei stato a 100 punti dalle prime…anceh agroppi e’ arrivato 4 allora incensiamo anche lui ..il problema e’ che qui’ quando i risultati non saranno piu’ un alibi cosa facciamo?? diciamo che con gobbi, balzaretti, il belga , lupoli e semioli dove si sarebeb voluti andare??? mi rompe el scatole che squadre come aplermo e udinese che oggettivamente hanno proprietari che potrebbero far al amssimo da usceri a ddv siano al pari nostro….io e te conosciamo firenze da molto tempo…moratti pur spendendo centinaia di milioni di euro ha vinto dopo 10 anni e garzie a aver aftto fuori la juve….ma la determinazione era ben altra cosa cosi’ come lo e’ styato x il primo èpontello e per marione …ti ripeto quello che ti ha detto a te o a agroppi non ricordo bene il mitico sandrelli ieri sera…..ma che volete cambiare la storia della fiorentina???
RISPOSTA
Negli ultimi 40 anni la Fiorentina è partita con l’idea di vincere lo scudetto nel: 69/70 (l’aveva appena vinto), 81/82 (l’anno dell’acquisto di Vierchwood, Fraziani e Pecci), 82/83 (in virtù del furto dell’anno precedente9, 84/85 (dopo il terzo posto, arrivò Socrates), 98/99 (l’anno del Trap, con Bati, Rui, Toldo, Edmundo). 5 volte in 40 anni, mi pare un po’ poco rispetto a quello che scrivi, ciao
David
Gennaio 21st, 2008 alle 21:46
Ma vendere Montolivo e comprare quel fenomeno di Hamsik mettendo sul piatto anche 20 milioni????
RISPOSTA
Fenomeno ad intermittenza, mi pare.
Io non ci starei, ciao
David
Gennaio 21st, 2008 alle 23:03
pirata – ripassati un po’ la storia della fiorentina, davvero – mi pare tu sia un po’ carente in materia, a leggere tutte le bischerate che hai scritto
Gennaio 21st, 2008 alle 23:06
PIRATA, la media piazzamenti della Fiorentina dei Pontello è 6,4 quindi fra il sesto e settimo posto, quella di Cecchi Gori è un misero 10° posto. Se sommiamo i due dati e facciamo la media fra loro si arriva a malapena all’ottavo posto in ventidue anni di storia. Se questo si chiama cambiare la storia della Fiorentina! A quello che darebbe Montolivo e 20.000.000 di euro per Hamsik consiglio di cambiare i’ medico, l’ultima supposta gl’ha fatto reazione!
Gennaio 21st, 2008 alle 23:53
Ciao David Al processo di Biscardi paventavano la prova televisiva per Mutu cosa ne pensi?
RISPOSTA
Un’assurdità, se lo fanno è il caso che la Fiorentina inoltri una protesta ufficiale, ciao,
David
Gennaio 22nd, 2008 alle 18:39
x zizzania
a parte il fatto che non so’ da dove estrapli le tue “medie” ma a parte qusto non hai bene letto il post che diceva tutt’altra cosa che vedo che non hai “preso” e non riguardava i piazzamenti ma gli intenti …rileggilo bene prima di rispondere a una cosa che non c’entra niente…ah dimenticavo la roma….ha vinto due soli scudetti ( quello del duce non era da consideerare) e negl’anni 80 assieme alla fiorentina e prima dell’avento di berlusconi era l’antijuve per eccellenza… anche loro si devono accontentare al amssimo della ‘8 posto ….forse ti sei perso qualcosa…ma contento te di arrivare sempre a 100 punti dalle prime e rassegnato a non “provarci” mai, piazzare la fiorentina a livello di una societa” di zamparini e pozzo avendo un re dim p.zza affari come proprietario ,( qualche volta leggi il sole 24 ore) non sono ceerto contento io e tanti come me…..la cosa strana sai qual’e’?? che a milano , roma ,genova etc…considerano il blasone viola molto piu’ di tanti che dicono …”non abbiamo mai vinto niente” e che fanno le medie punti …ma fatela finita.
Gennaio 22nd, 2008 alle 18:41
x matteo
a differenza di te l’ho vissuta de dentro la storia della fiorentina …e ai amssimi livelli ..okkio a con ki parli perche’ ti sputtani….
Gennaio 22nd, 2008 alle 18:46
x david…
contesto quello che hai detto ..eravamo 7 sqaudre dalle quali 5 un po’ piu’ forti e due appena sotto e tutti si partiva per il meglio….mi dici quante squadre hanno vinto lo scudetto a parte juve e milan dagl’anni ottanta a adsso?? se vuoi afr finta di non capire ok ma la politica era quella di partire epr essere una grande …qui’ si vendono i migliori ( toni) e non si prende nessuno tranne qyualche ragazzo che rivendiamo dopo sei mesi….
ti pare un po’ poco??’
ok am adesso nememno quel poco visto la politica indicata dalla societa’….o mi sbaglio????? e la roma quante volte e’ partita x vincerlo??’
Gennaio 22nd, 2008 alle 22:16
pirata – sto tremando di paura… qua l’unico a essere sputtanato (e piu’ volte, da lettori attenti e competenti) sei tu…
Gennaio 23rd, 2008 alle 22:02
x matteo
lungi da me farte paura a qualcuno
sputtanato??? mha…vedremo tra’ qaulche tempo….dicevate cosi’ di tutti i presidenti passati ma non avere paura…anche se chi scrive spesso al posto mio…. puo’ parlare con titlo 1 milairdo di volte superiore a tutti visto chi e’…comunque siamo tuitti x al fiorentina percio’ spero senmpre di sbagliarmi…lo sputtanamento non mi interessa e’ roba per…bambini….
Gennaio 24th, 2008 alle 00:15
pirata, non ti smentisci mai – frasi senza senso, “chi scrive al posto mio”
intanto siamo (male che vada) 4 punti sopra il milan con lo scontro diretto a firenze…
io non ho mai osannato cecchi gori figlio, anzi, ma lascia perdere, torna a gufare e a sperare che a fine anno le cose siano andate male (ancche se dici che speri di sbagliarti) – cosi’ a giugno il tuo sputtanamento sara’ totale
Gennaio 25th, 2008 alle 21:22
MATTEO SEI PROPRIO UN BAMBINO…GUARDA CHE CHE QUALCUNO USA ( QUALCHE VOLTA) IL MIO PSEUDONIMO E COMP PER PARLARE QUI’ PERCHE’ NON PUO’ APPARIRE PER OVVIE RAGIONE E EPRCHE’ E’….MIO CUGINO …E DAVANTI A LUI NON PUO’ DIRE NULLA NESSUNO CREDIMI….E’ UNA PERSONA STATA SERMPRE VIOLA MA TIFOI CIECHI COME TE LO HANNO SEMPRE INFAMATO PERCHE’ TROPPO FAMOSO PERCIO’ GELOSI DEL SUO BLASONE ITALIANO E ESTERO….IN QUANTO ALLO SPUTTANAMENTO LEGGENDO IL TUO POST LA PERSONA ITALIANA PIU’ FAMOSA DEL CALCIO NEL MONDO ( LUI) SORRIDE PERCIO’…LO SPUTTANAMENTO E’ TUTTO TUO….GUFARE?? SE VOLERE UNA FIORENTINA SEMPRE AI MASSIMI LIVELLI VOUL DIRE GUFARE ALLORA IMPARA IL VALORE DELLE FRASI…TU’ SEI UN SEMPLICE “BECCO CONTENTO” CHE VUOLE LA VIOLA CON QUESTA POLITICA AL PARI DEL PALERMO E UDINESE ..RASSEGNATO…A 100 PUNTI DALLA PRIMA ..IO INVECE SPERO UN GIORNO DI FESTEGGIARE UNO SCUDETTO….LE TUE RISPOSTE SONO COME QUELLE CHE DAVANO ( E FORSE LE DAVI ANCHE TU) QUANDO C’ERA VCG CHE NON SI POTEVA MAI CONTESTARE…( O FAI FINTA DI NON RICORDARTELO?) PERCIO’ FALLA FINITA…ANZI TI DO UN CONSIGLIO…L’USCERE DI DDV HA RITIRATAO LE DIMISSIONI ..PERO’ LO STESSO HA UN POSTO IN AZIENDA COME LACCHE’ VISTO GLI SCIOPERI CHE GLI FANNO….TU’ SICURAMENTE SEI UN CANDIDATO INOLTRE C’E’ PURE IL SUO AMICO MASTELLA DA CONSOLARE E’ UN OCCASIONE X TE PROVACI IDEALE….PROVACI….FORZA VIOLA..I PRESIDENTI PASSANO LA MAGLIA RESTA …..