Una grande partita
Per oltre un’ora avremmo meritato di vincere, poi abbiam rischiato qualcosa e dobbiamo ringraziare Tatarusanu, che da un po’ sta andando alla grande.
Ma abbiamo giocato da Fiorentina, rischiando il contropiede e senza snaturare niente, questo è da grande squadra, almeno nella testa.
Tre episodi ci hanno condizionato in negativo, le due traverse e l’incredibile errore di Alonso, e stavolta mi appello anch’io alla sfortuna, una ciambella di salvataggio che mi piace davvero poco utilizzare.
Se il Napoli è questo, non vedo perché non si possa fare un pensierino al secondo posto, specialmente ora che Kalinic è (quasi) tornato quello di prima e che Tello sembra un grande acquisto invernale.
Ci mancano ancora le grandi partite di Badelj e Vecino, che hanno cambiato la Fiorentina in autunno. se riparte il centrocampo, con la sua velocità di esecuzione, ce la giochiamo fino in fondo con la Roma.
Marzo 1st, 2016 alle 06:44
Gran bella squadra; e Tello se riuscirà a essere più partecipe al gioco avremo più possibilità di arrivare a segnare
Marzo 1st, 2016 alle 06:49
Sono contento per non avere perso ma comunque da ieri ho perso le speranze per il secondo posto come persi quelle per lo scudetto a Torino contro la Juve.
Adesso addirittura siamo quarti e non più terzi e la prossima partita è proprio a Roma…
La partita mi lascia con l’amaro in bocca anche perché il Napoli aveva perso o pareggiato le ultime 5 partite perciò era chiaramente in debito di ossigeno.
Tu sei ottimista e fai bene ma io, dopo la sconfitta pesante di Londra, mi aspettavo un altra reazione…
Comunque andiamo avanti nella sola competizione rimasta e vediamo come andrà a finire.
Nel frattempo godiamoci la speranza di battere la Roma per tornare terzi.
Marzo 1st, 2016 alle 07:01
Terzi in classifica a dieci giornate dalla fine del campionato e comunque vada venerdi’ prossimo con la rometta siamo in corsa fino alla fine per un posto in Champion perche’ dopo il calendario diventa nettamente piu’ agevole.
Ieri sera dal punto di vista puramente del gioco li abbiamo annichiliti.
Forza Viola Sempre
Marzo 1st, 2016 alle 07:06
Sembra il girone della Champions del 2000, United Valencia Bordeaux.
Anche lì contava i tre punti, ma poi e` rimasto la bellezza (crudele) di quelle partite.
Un dibattito serio sul modo di fare della curva, si può?
No, perché per me, o bolgia ininterrotta, oppure meglio il clamore crescente del pubblico, che ti accompagna nell’azione e te lo senti vicino, lo senti parlare, e non molli.
Questo portiere e` un cavallo: arabo e ombroso, ma di razza.
Firenze e` abituata a difendersi, il portiere e` il ruolo che più le si accosta.
Persino un cantautore fiorentino ha dedicato una canzone a quel ruolo, quasi anarchico. Bravo Tata…!!
Marzo 1st, 2016 alle 07:22
Ieri sera il ns centrocampo per un ora è stato superiore…poi siamo calati fisicamente…ci siamo tenuti il c…per quella a strisce e per andare in Champions…
Marzo 1st, 2016 alle 07:24
David, io un pareggio me lo prendo volentieri a Roma. Poi ti giochi il terzo posto “a chi sbaglia meno” da li alla fine…
Marzo 1st, 2016 alle 07:29
In Italia si parte dalla difesa, se ce l’hai buona allora si possono valutare opzioni e sogni di vittoria.
Marzo 1st, 2016 alle 07:38
partita da grande squadra… peccato per lo svarione incredibile e soprattutto peccato per non averla chiusa nel primo tempo con quei due maledetti legni.
in altre occasioni vedi con prandelli e montella, questa partita l’avremmo persa..
e ora leviamoci il dente spalletti e poi sara’ una cavalcata trionfale almeno fino alla juve… se riportiamo anche un punticino da roma allora ci comincio veramente a credere a qualcosa di buono….
Marzo 1st, 2016 alle 07:41
A romerda si vince !
Marzo 1st, 2016 alle 07:58
Grazie Tata !
Marzo 1st, 2016 alle 08:03
Purtroppo come all’andata abbiamo fatto una grande partita ma siamo stati puniti per degli errori individuali ma noi non siamo stati inferiori al Napoli penso pero’ che questa Roma sia superiore al Napoli ma sono sicura che al di la’ del risultato finale faremo una grande partita. Forza Viola
Marzo 1st, 2016 alle 08:23
Temevo una gara molto più sofferta.
Sarebbe facile dire che il Napoli è stato molto al di sotto delle aspettative. Ed in effetti, soprattutto in alcuni suoi interpreti (Hamsik, inesistente, Allan, Callejon, Insigne e lo stesso Higuain, che senza il regalo di Alonso avrebbe proseguito il suo digiuno… di gol), non era il solito Napoli.
Ma credo che dentro ci siano anche i meriti della Fiorentina e di Sousa, che con un inedito centrocampo per un tempo ha annichilito gli azzurri. Non c’è controprova, ma sono convinto che senza quella topica difensiva il Napoli non solo non avrebbe pareggiato ma ne avrebbe preso almeno un altro.
E non è ancora la miglior Fiorentina.
Come giustamente sottolineavi, alcuni giocatori fondamentali, come Badelj e Vecino, non sono al massimo. Bernardeschi poi è in una fisiologica ma vistosa fase calante.
Una menzione speciale per Tatarusanu, strepitoso su Callejon e poi su Higuain. Ma anche per Roncaglia, che quando è sereno e concentrato è molto meglio di Tomovic.
Dal punto di vista tattico, il problema maggiore è l’assistenza a Kalinic, in crescita ma anche lui non ancora al top. Spesso è troppo solo, ma in rosa non esiste una seconda punta in grado di affiancarlo. Ci sarebbe Zarate, ma è troppo solista. Tello è un gran bel cursore da ultimi 20 metri.
Sarebbe fondamentale non perdere a Roma e poi, come nel girone di andata, sfruttare un calendario a quel punto migliore.
Ma la Fiorentina del primo tempo potrebbe anche pensare in grande.
Marzo 1st, 2016 alle 08:30
Belli, bravi, sfortunati, rimpianti… ma anche stavolta niente vittoria… Difficile raggiungere obiettivi importanti se non vinci partite come quella di ieri sera.
Marzo 1st, 2016 alle 08:33
Solo sfortuna, ma anche degli errori tipo quello di Alonso che non sono concepibili per una squadra che vuole pensare in grande
Sulla traversa di tello kalinic era solissimo che invocava la palla
Io credo che sé kalinic fosse affiancato ad in altra punta sarebbe devastante
Tello ha dimostrato di essere forte ma purtroppo discontinuo
Primo tempo da 8 secondo da 4 dove ha sbagliato tutto
Sousa lo doveva togliere a 20 dalla fine
Comunque c’è la giocheremo fino in fondo
Non so cosa darei per fare lo scherzetto alla rometta
Marzo 1st, 2016 alle 08:34
mi fa rabbia solo un po’ vecino:ma lo specchio della porta è proprio un illustre sconosciuto per lui!
nell’episodio della prima traversa, poi, una grande squadra, quella palla la raccoglie in fondo al sacco, non la stampa su di un legno.
ad ogni modo con gli episodi di fine partita è finita in modo giusto
Marzo 1st, 2016 alle 08:37
Come all’andata una partita bellissima, giocata da due squadre spettacolari. Purtroppo gli episodi ci condannano sempre. L’errore di Alonso appena segnata il gol ha veramente dell’incredibile. Ed anche sulle traverse si poteva fare meglio. Sarebbe un peccato mortale ci dovesse sfuggire il terzo posto per episodi.
Certo il pensiero torna sempre a gennaio. Cosa avremmo potuto essere con due giocatori del livello di Tello, uno a centrocampo ed uno in difesa. Quando Adv parlerà sarà interessante capire cosa è successo a gennaio, senza preconcetti e astio. Nei titolari comunque il nostro centrocampo e la nostra difesa non hanno assolutamente niente in meno del Napoli, anzi….casomai qualcosa in piu. La differenza la fa solo Higuain con la caterva di gol che segna.
buona partita di Facundo, mi piace sottolinearlo tranne qualche episodio di pura follia sta facendo un buon campionato. Il problema è che a rotazione qualche bischerata si fa sempre, anche nei titolarssimi. Con Badile (questo soprannome è troppo bello e pieno di ricordi per la nostra maglia) stiamo tornando quelli del girone d’andata. È una mia fissazione, ma io nel finale invece di Berna, avrei arretrato in mezzo al campo Borja giocando a tre ed avrei inserito Baba attaccante esterno a sinistra, son convinto che spesso potremmo sfondare nel finale con questo assetto. Veramente difficile trovare il migliore ieri sera, ma io darei la palma a Tata che a Londra mi era sembrato colpevole sul primo gol. Ieri tre interventi da grande portiere. I complimenti non portano punti, ma questa partita ci deve dare la forza di andare a Roma a giocarela senza paura. Ripeto, negli 11 non dobbiamo aver paura di nessuno. Da qui alla fine tutte finali e tutti uniti. E togliamo cela questa soddisfazione!
Marzo 1st, 2016 alle 08:45
Tutto vero, ma poca p…ci manca sempre un soldo per fare una lira! I più “anziani” sanno che vuol dire!
Marzo 1st, 2016 alle 08:46
Grande e piacevole partita che conferma la ritrovata buona forma della Fiorentina e la qualità della campagna acquisti invernale.
Marzo 1st, 2016 alle 08:47
Stavolta il rammarico non ci deve essere. Plaudo solo alla migliore Fiorentina, a mio parere, della stagione e plaudo al suo allenatore: perfetta disposizione in campo ma soprattutto concentrata dal primo all’ultimo minuto (se si eccettua lo svarione di Alonso).
Borja immenso e Tata incredibile.
Grandi emozioni, grandi sofferenze, squadra che esce fra i meritatissimi applausi.
Che si vuole di più?
Buona giornata
Paolo Pisa
Marzo 1st, 2016 alle 08:48
Ah dimenticavo Mati. Non è poi quel giocatore inutile che sembrava diventato. Altra buona partita. In questa rosa ci sta e bene.
Marzo 1st, 2016 alle 08:48
E’ vero, grande partita per un’ora e atteggiamento da grande squadra, ma i numeri sono impietosi.
Contro Juve, Napoli, Roma le abbiamo sempre prese e ci metto dentro anche la partita di ritorno col Milan.
Per stare lassù, intendo al 3° posto ci manca sempre qualcosa inteso come quantità e qualità della rosa della squadra.
Io spero sempre nel 3° posto o anche meglio, visto il Napoli di ieri che non ci è stato superiore, ma temo che alla fine si arriverà quarti.
Che non sarebbe male, ma viste le premesse iniziali e le stecche di inizio campionato delle grandi, sarebbe stato un anno da gestire in maniera differente.
Ma tant’è, a gennaio si è fatto poco o nulla e allora dobbiamo sopperire col carattere e la volontà.
ADV dice di amare visceralmente questa squadra, bene io mi auguro che per amore di questa squadra, a fine campionato si decida a dare una organizzazione al settore tecnico che sia in grado di individuare i giocatori giusti per noi e prenderli senza tanti se e ma.
Questo deve fare, se lo farà allora partite come quelle di ieri sera si potranno anche vincere, altrimenti saremo sempre ad aspettare i rinforzi e quelli in tribuna che si devono riprendere dagli infortuni (Benalouane per tutti)
Marzo 1st, 2016 alle 08:50
Badelj e Vecino?
abbiamo visto un’altra partita allora
assoluti padroni del centrocampo, Hamsik e Jorginho mai visti, tutte le azioni partivano da loro, e soprattutto gran
filtro davanti alla difesa.
davvero non ho capito il tuo commento
Marzo 1st, 2016 alle 08:50
In realtà la Fiorentina ha fatto più o meno la partita “tipica” degli scontri diretti. La Fiorentina quasi sempre gli scontri diretti li gioca “bene” ma esce dal campo con meno di quanto avrebbe “meritato”. Ci sarà un motivo per cui finisce spesso così?
Si c’è. C’è e va ritrovato nel fatto che i nostri ragazzi queste partite le giocano al massimo livello di rischio e difficoltà con la notevole professionalità che li contraddistingue da sempre. Ma giocano veramente al limite delle loro capacità. Un limite genericamente più basso rispetto ai dirimpettai di turno (che siano Roma, Napoli o Juve). Per cui siamo soggetti ad erroracci grossolani che negli scontri diretti pesano. Ieri due erroracci pesantissimi: quello di Alonso e di Tatarusanu (che se restava tra i pali raccoglieva il tiro di Higuain semplicemente chinandosi e forse l’argentino non avrebbe neppure tirato) e quello di Kalinic che si divora un gol in un modo poco accettabile a questi livelli. Nessuno può dir nulla ad Alonso a Tata o a Kalinic. Sono ottimi professionisti e buoni giocatori. Il loro livello è questo, che è un livello medio alto sia chiaro. Un livello da Fiorentina. Ed il livello della Fiorentina è dato dai giocatori in campo ovviamente. Siccome in passato un anno fa con la Roma, mi arrabbiai perché dopo un primo tempo in cui li prendemmo a pallonate (in campionato dico) si uscì con un pareggino, oggi non mi arrabbio più perché non ne vale la pena, tanto le statistiche non mentono: non vinciamo a Firenze dal 2009 e col Napoli ne abbiamo perse più che pareggiate in questi sette anni.
Il secondo tempo ha visto un super Tatarusanu che ci ha evitato la sconfitta beffarda. Fosse sempre così concentrato…per il resto Badelj e Vecino hanno corso come matti facendo di tutto e di più. Ovviamente perdendo qua e là lucidità. Non hanno cambi all’altezza ed infatti in una partita del genere Paulo Sousa piuttosto arretra Valero ed inserisce Ilicic invece di un centrocampista centrale. Dietro i tre hanno giocato sempre al limite alternando interventi strepitosi ed errori vari con la sensazione diffusa della cappellata imminente. Alonso ha partecipato molto al gioco. Anche lui luci ed ombre al netto dello scellerato rinvio e del gol di testa. Ha un piede solo e non può essere innescato con l’uomo addosso (soprattutto a sinistra). Per utilizzarlo al meglio occorre cambiare gioco velocemente e permettergli di aggredire lo spazio. Tello invece utilizza bene tutti e due i piedi e pur non avendo il raggio di azione e l’intensità di un Cuadrado, può saltare l’uomo in qualsiasi momento ed è velocissimo in campo aperto. E’ chiaro che se lo solleciti troppo gli prendono le misure. Valero è sempre importante pur facendo anche lui parecchi errori di misura. Kalinic gioca bene per la squadra ed ha due polmoni grossi così. Mati per me ha fatto un’altra buona partita, poi è calato. Bernardeschi è in un momento di confusione ma passerà. Nel complesso, non avendo più impegni infrasettimanali penso che ce la giochiamo fino in fondo per il terzo posto ed il solo fatto di essere in lotta concreta per questo traguardo è un bel risultato per Sousa. Il mister ha fallito le coppe; il campionato sembra il suo habitat naturale anche guardando il suo curriculum.
Marzo 1st, 2016 alle 08:56
… ora possiamo anche ammetterlo questa squadra non era nata per essere li dove è, i traguardi erano ben diversi, questo era l’anno dei reintegri finanziari e dei rientri con abbassamento del monte ingaggi dopo le sanguinose stagioni Gomez Rossi … dove la società ha provato in qualche modo a cercare di fare uno step superiore senza riuscirci… dobbiamo essere grati a questo gruppo di ragazzi che si sono completamente messi nel mani di un professionista di alto spessore come Sousa (gobbo di mer.. ricordate, come è piccolo il cervello di taluni). Tutti insieme stanno facendo delle cose oltre ogni aspettativa. Credo che siano anche ragazzi molto sensibili vedi il Tata che ieri sera Prade si affrettato ad elogiare dopo la prestazione (che ci può stare, fatta a Londra). Io da buon tifoso li guarderei con grossa ammirazione da Tata a Belanuane, compreso Tomovic e Roncaglia i quali sembra che non accusino ma poi si vede in campo che non giocano tranquilli con i continui mugugni… fare il tifo è anche accettare il bello e il brutto della propria squadra pensando che è un gioco e non cercando continuamente il capro espiatorio. FV
Marzo 1st, 2016 alle 08:59
il corriere dello sport “sudista” cita: fiorentina napoli è 1 a 1 higuain gol non basta e la joove ora + a +3″
ma che partita hanno visto?
a parte le 2 occasioni nel finale, non hanno fatto altro e senza San Gennaro il primo tempo poteva finire 3 a 1 (e sull’1 ho anche da obiettare perchè a mio parere Tata aveva chiamato la palla altrimenti non ha senso che fosse così fuori dalla porta; e comunque se chiami la palla ti devono sentire in piazza Mino da Fiesole)
mancano 11 giornate e da qui alla fine ci saranno
il derby di Torino
il derby di roma
roma fiorentina
milan juve
inter napoli
roma napoli
fiorentina juve
milan roma
se sfanghiamo la prossima partita, al netto delle manovre di palazzo e pressioni politiche, ce la possimao giocare non per il primo ma per gli altri 2 posti immediatamente dietro…sì
Marzo 1st, 2016 alle 09:04
Grandissimi viola!
T
Tata immenso!!
Badelj e Vecino hanno giocato non male rispetto a quello che dici perchè non hanno permesso, per un’ora, di toccare palla ad un centrocampo ottimoi come quello del Napoli.
Hanno catturato un sacco di palloni ed alcuni li hanno persi ma pìù per merito dei napoletano che per errori loro!!
Certo gol come quelli di Kalinc e Tello non si possono sbagliare!!
Grande preparazione della gara da parte dle nostro allenatore. Lanci precisissimi sulle fasce dove Alonso (peccato per l’errore sennò era da 8!!) e Tello hanno interpretato benissimno il loro ruolo ed impedendo gli affondo delle ali del Napoli…che non sono niente male.
Ci meriteremmo di lottare per i primi posti e non solo per il terzo! Ma in ogni caso e comunque finisca il campionato dobbiamo dire grazie a questa squadra perchè ci fa divertire!!
Un calcio di grande livello!!!
Con due o tre innesti giusti il prossimo anno ci siamo anche noi per lo scudetto!!! e se venerdi potessimo essere baciati dalla fortuna………perchè quella ci vuole!
Alè viola!!
Marzo 1st, 2016 alle 09:04
ORGOGLIOSI DI QUESTA SQUADRA E DEL SUO GRANDE ALLENATORE.
Marzo 1st, 2016 alle 09:04
Grande partita!!!!
Secondo me ieri sera Badej e vecino hanno fatto una grande partita, peccato che non centrano mai la porta!!!
Marzo 1st, 2016 alle 09:05
Grandissimi viola!
Tata immenso!!
Badelj e Vecino hanno giocato non male rispetto a quello che dici perchè non hanno permesso, per un’ora, di toccare palla ad un centrocampo ottimoi come quello del Napoli.
Hanno catturato un sacco di palloni ed alcuni li hanno persi ma pìù per merito dei napoletano che per errori loro!!
Certo gol come quelli di Kalinc e Tello non si possono sbagliare!!
Grande preparazione della gara da parte dle nostro allenatore. Lanci precisissimi sulle fasce dove Alonso (peccato per l’errore sennò era da 8!!) e Tello hanno interpretato benissimno il loro ruolo ed impedendo gli affondo delle ali del Napoli…che non sono niente male.
Ci meriteremmo di lottare per i primi posti e non solo per il terzo! Ma in ogni caso e comunque finisca il campionato dobbiamo dire grazie a questa squadra perchè ci fa divertire!!
Un calcio di grande livello!!!
Con due o tre innesti giusti il prossimo anno ci siamo anche noi per lo scudetto!!! e se venerdi potessimo essere baciati dalla fortuna………perchè quella ci vuole!
Alè viola!!
Marzo 1st, 2016 alle 09:06
TANTA ROBA
(ci vorrebbe uno stadio…)
Incollo il commento postato ieri sera e aggiungo delle considerazioni finali.
****************
Regalare al Napoli due traverse e un assist perfetto a porta vuota per Higuain è un po’ troppo…
Anche per una Fiorentina forte e bella
Che ha assorbito la botta di coppa
Miracolo doppio di Tata
Potevamo vincere… Peccato
Però ci siamo, eccome
Sento profumo di impresa, per venerdì
*************************
Aggiungo che ho visto la partita in Fiesole.
Al centro, come facevo da ragazzo.
Dove si vede male tutta la metà campo della Ferrovia, non si capiscono prospettive, distanze tra reparti e giocatori e sfuggono nomi e responsabili di giocate ed errori.
Ma dove si sostiene la squadra.
Infatti, insieme a simpatiche e assai discrete colleghe, ho cantato per tutta la partita. Almeno i cori che conoscevo.
A quegli ignoti ho aggiunto il battito di mani.
Certo, essere così distanti dal campo e dal resto del pubblico non aiuta: né a capire né a sostenere il gioco.
I napoletani? Boh… Una macchia grande di azzurro laggiù, quasi sempre muta. Trent’anni fa riempivano la Ferrovia e assordavano.
Ci vorrebbe uno stadio.
Davvero.
Fisico, in cemento armato, con gli spalti accoglienti, coperti e vicini al terreno di gioco.
Intanto, però, ci vorrebbe uno Stadio umano.
Di gente unita intorno a questa bella realtà viola, anche ieri ricca di personalità.
Ci vorrebbero meno polemiche e più calore.
Bisognerebbe remare tutti dalla stessa parte. E coinvolgere con la forza dell’entusiasmo chi rema poco o contro.
Dalla Proprietà all’ultimo dei tifosi.
Attira più mosche una goccia di miele che un barile di aceto.
Forza Viola.
E basta.
Marzo 1st, 2016 alle 09:09
Mah,caro David,io alla fortuna non credo.Vedo che inesorabilmente continuiamo a regalare punti a Napoli,Roma,Milan.Non puo’ essere un caso.Siamo fuori dalla Tim cup(Carpi in casa) EL(Tottanham che ci ha strapazzati) e non vinciamo da molto tempo, una partita una con le grandi(inter a parte se grande si puo considerare).Ieri sera avremmo dovuto vincere ma ancora una volta,non ci siamo riusciti.Venerdi,probabilmente,ci ritroveremo a farci gli stessi discorsi.Al di la dell’impegno( e vorrei vedere), non mi sembra che questa squadra sia da primi posti.E mi dispiace moltissimo perché avremmo potuto sfruttare l’occasione a gennaio.Comunque,forza Viola,resistiamo.
Marzo 1st, 2016 alle 09:16
Bella gara, sfortunati ma purtroppo solo il punticino. Con il duo Badelj/Vecino autunnale
e con una mezza punta da affiancare a Kalinic, la Viola sarebbe devastante. Sarò illuso, però se la Fiorentina aveva ancora Salah ( gol + assist e gioco che sfianca gli avversari), oggi la classifica reciterebbe. FIORENTINA IN FUGA! Col kaiser che si perdeva a Torino con i gobbi e contando 6-7 reti dell’egiziano ( che mi sta sulle palle insieme alla merda del procuratore sia ben chiaro) + gli assist la Fiorentina ad oggi aveva min. 63/64 PUNTI. Che rammarico aver gestito da pellegrini la faccenda. Ma ora per il campionato abbiamo solo una strada : asfaltare i burini. Lo so, se pensate che spalletti ora le vince tutte, andiamo al mare la domenica anche se fa ancora freddo. Ce la possiamo fare!!
Marzo 1st, 2016 alle 09:17
Grande partita, grande Fiorentina.
Dopo la Roma ci attende un calendario in discesa e senza coppe, approfittiamone!
Marzo 1st, 2016 alle 09:24
Una partita divertente, ma che mi ha fatto morire… Accidenti a loro!
Però, in sincerità, si sono visti tutti i difetti di questa squadra e quindi il perché non avevamo (sin da inizio campionato) grandi chance di vincere qualcosa: non tiriamo mai da fuori e se lo facciamo è per tirare la palla in tribuna; abbiamo buchi di concentrazione clamorosi appena dopo aver fatto un goal importante (ieri esempio lampante, ma anche all’andata dopo aver riacciuffato il pareggio; e ce ne sono tanti altri…); ci manca la mentalità da killer sotto porta, quella qualità che solo le squadre vincenti (tipo la Juventus, purtroppo per noi) hanno.
Ieri, pensiero del tutto personale, avrei giocato la carta Bernardeschi ed Ilicic in modo differente, sostituendo a Tello il primo e a Mati il secondo, almeno al 30° del secondo tempo.
Comunque è stata una bella partita, di quelle che ti riavvicinano al calcio vero. Siamo sempre in corsa. Vediamo di giocarcela anche con la Roma. Solo se riusciremo a vincere avremmo concrete possibilità di qualificarci per il terzo posto.
Marzo 1st, 2016 alle 09:30
Grandissima prestazione. Sousa ha azzeccato tutte le mosse iniziali lasciando in panca Ilicic (che è un mese che ci faceva giocare in 10) e un Bernardeschi involuto e troppo egoista.
Un plauso ad Astori, implacabile negli anticipi. In estate avevo grande fiducia in lui e mi ero sbilanciato dicendo che sarebbe stato migliore dell’incostante Savic prendendomi gli insulti di mezzo blog.
Grande prestazione anche del duo di centrocampo Badelj e Vecino che, tranne 10 minuti del secondo tempo, hanno eretto una diga davanti la difesa.
Bene anche Mati, meno fumoso del solito ed ottimo in appoggio a Tello. Meno bene Borja. Grande abnegazione, grinta e corsa ma forse gli è mancata un po’ di qualità che in quel ruolo sarebbe stata fondamentale.
Ottimi anche Roncaglia (dieci volte meglio di Tomovic se non gli si tappa la vena),Kalinic, Tata e Gonzalo.
Alonso sarebbe stato da 7,5 senza quella macchia del liscio. Uno stantuffo su quella fascia.
Tello da 8 nel primo tempo e da 5 nel secondo. Secondo me andava tolto a 25 dalla fine.
E ora a Roma per la partita più complicata dell’anno.
Marzo 1st, 2016 alle 09:33
Sebino Nela a Sousa: gli Italiani ringraziano la Fiorentina per aver portato questo spettacolo nella serie A.
a me basta questo…(e tutti i whatsApp degli amici napoletani che mi dicevano che avremmo meritato di vincere).
Oggi mi preme ricordare 2 giocatori che ho sempre difeso e che invece sono sempre presi come capi espiatori di alcune sconfitte:
Roncaglia e Tatarusanu.
Roncaglia ho sempre detto che è 2 categorie sopra a Tomovic e lo confermo, non per niente vorrei ricordare a tutti che è nazionale Argentino…purtroppo a volte nell’arco della partita fa qualche cappellata che ci costa cara, ma quando si sente la fiducia addosso non ce n’è per nessuno.
Tatarusanu ieri ha compiuto 2/3 autentici miracoli, immaginate se ci avessero fatto gol come ci girerebbero le palle oggi. Purtroppo è sempre oggetto di critiche ma in porta è veramente forte.
ieri ha risposto a Sepe del perchè fa la panchina, anzi tribuna…
Purtroppo male, anzi molto male Alonso, come sempre quando segna, forse appena fa gol andrebbe cambiato (e non mi riferisco alla bischerata, ma a tutta la partita) e non mi è piaciuto nemmeno Vecino, non so quante volte nel secondo tempo aveva Tello libero, preferendo invece l’azione sulla Sx con Alonso che perdeva regolarmente palla.
Grazie ragazzi. Che grinta!!!
PS
Una menzione alla proprietà: BRACCINI!!! se rifacevano le porte qualche cm più alte si vinceva 2-0 braccini, braccini, braccini…
Vdz
Marzo 1st, 2016 alle 09:34
Mi sono proprio divertito, poi se avessimo anche vinto sarebbe stata la serata perfetta. Abbiamo giocato bene, compatti, volitivi ma sempre attenti finché la condizione ha retto, poi ci hanno messo in un angolo e per poco non la portavano a casa (grazie Tata).
Assolutamente non d’accordo con la tua affermazione su Badelj e Vecino: la nostra partita è nata e passata proprio da loro due. Non sono al livello dello scorso autunno ma dal ritorno di Badelj il centrocampo non soffre più come prima. Anzi. Continuiamo a avere distrazioni difensive ed è per questo che il saggio Sousa evita di farci giocare bassi.
A rometta ce la giochiamo, ma anche in caso di sconfitta l’ultima parte del girone è “apparentemente” più abbordabile.
Marzo 1st, 2016 alle 09:35
scusate…capri espiatori, non capi…
Vdz
Marzo 1st, 2016 alle 09:36
Si meritavano ampiamente i tre punti ed invece siamo usciti dal campo con uno solo. Peccato davvero. Sul gol del pari, bisogna vedere cosa è successo davvero, se Tata (strepitoso nel doppio intervento su Callejon-Higuain) chiama la palla, la colpa è di Alonso, se non la chiama, è colpa sua. Resta il fatto che, in ogni caso, se Alonso quella palla la colpisce bene, finisce a centrocampo, invece la svirgola e va a finire sui piedi di Higuain che si trova la porta spalancata. Come si dice sempre, il calcio, spesso, sono episodi. E questo, ovviamente, vale anche e soprattutto per i due legni presi nel primo tempo.
Se si gioca sempre con questa intensità non ci può dire sempre male.
Brava Fiorentina.
Forza Viola.
Marzo 1st, 2016 alle 09:40
Per una sera ” FINALMENTE” un grande pubblico ed una ottima Fiesole. Avanti Viola TUTTI UNITI
Marzo 1st, 2016 alle 09:41
Squadra bellissima. Ma il solito vizio di essere dei perdenti. L’errore ridicolo in difesa è un marchio di fabbrica, in perfetta continuità col passato. L’unica vera novità è stata la seconda parata di Tata. E’ tutto l’anno che deve uscire per intercettare in avversario solo. E di solito respinge il primo tiro, come fece a Torino, come ha fatto in Coppa. Ma poi le belle statuine non riescono a mettere un piede, una pezza, niente… non ci riescono MAI! Ed arriva Mandukic, piuttosto che Higuain… ieri il copione lo ha cambiato solo lui, il Tata, respingendo il secondo tiro. E grazie a Dio lo ha pure spinto fuori, avendo ormai capito che se lo respinge in campo la palla è ancora loro, e se para ancora c’è ancora un tiro, e ancora, e ancora… perché chi magari ha perso o regalato palla (spesso Gonzalo) poi si ferma a raccogliere le margherite, non è che magari corre a perdifiato indietro (come a Londra)… insomma, un incubo. Che ieri non abbiamo visto. Grazie al Tata.
Speriamo che si ripeta a Roma, perché verrà lasciato solo a sbrigarsela anche lì, e la prima parata non gli basta mai.
Marzo 1st, 2016 alle 09:42
Sento che molti non sono soddisfatti, che siamo terzi a pari merito……
io vedo che siamo a otto punti dalla prima……. e che il secondo posto non è lontano e che per gioco non siamo inferiori a nessuno
Marzo 1st, 2016 alle 09:43
Amarezza perché abbiamo fatto una grande partita e abbiamo raccolto solo un punto.
Amarezza perché, grazie anche alla bastardata di farci giocare venerdì prossimo, a Roma in un modo o nell’altro ci purgheranno. Così andremo a -4 reali…
Sarà dura ma resto orgoglioso di questa squadra!
Avanti Viola!!!
Marzo 1st, 2016 alle 10:01
Penso che siano più i napoletani soddisfatti per non aver perso che i napoletani scontenti per non aver vinto.
Per stasera incasso questo.
Per le prossime sei partite in calendario,sulla carta veramente abbordabili, sgombri da coppe e malumori assortiti, incasseremo nuovamente un secondo posto.
Onorato e fiero di questa squadra.
P.S. Badelj e Vecino hanno vinto alla grande il confronto col centrocampo Vesuviano.
E se negli ultimi venti minuti avessimo avuto Zarate da mettere al posto di uno stremato Tello …non mi ci fate pensare marianna cane.
le migliori cose a tutti
Immondo
Marzo 1st, 2016 alle 10:10
Salve David, vorrei fare un paio di considerazioni anch’io.
1. Il gol preso é colpa di Tatarusanu se non ha chiamato decisamente la palla, qualora invece l’avesse chiamata, Alonso ha avuto sfiga e non solo lui può essere indicato come colpevole dell’errore perché c’era mezza squadra fuori posizione, col calice ancora in mano a brindare, mentre il Napoli é andato deciso con uno schema preparato per l’occasione.
2. Nel secondo tempo, soprattutto l’ultima mezz’ora, i ciucciarielli sono ricorsi chirurgicamente al fallo sistematico sulle nostre ripartenze (metodo Pioli e un po’ anche Garcia) evidentemente indottrinati durante l’intervallo. Guardate la differenza dei numeri sui falli commessi dai partenopei fra il primo e secondo tempo. Forza Viola
Marzo 1st, 2016 alle 10:24
Giocato da grande squadra,ma una grande squadra queste partite le vince.Svanita un’ottima occasione per imporci prepotentemente alla conquista del secondo/terzo posto.Venerdi’ a Roma,sara’ difficile recuperare a livello mentale e fisico le energie profuse in questa partita col Napoli,giocata,specie nel primo tempo a ritmi vertiginosi e assai dispendiosi.Sono d’accordo nel ritenere i meno in forma Vecino e Badelj.Uscire dall’Olimpico con un punto sarebbe tanta roba.Crediamoci!!
Marzo 1st, 2016 alle 10:26
Io abito a Trento, stamani sono andato a comprare un quotidiano per leggere i commenti sulla bella prestazione di ieri. Non potendo trovare qui al Nord la Nazione, e non volendo prendere la rosea normalmente sempre a favore delle tre strisciate, senza indugio ho ripiegato su Stadio che dovrebbe essere un giornale che parla più delle squadre del centro Italia.
Quando ho letto il titolo mi sono cascate la braccia: RIVINCE LA GIUVE!
Ora, capisco che Iove e Roma si sono avvantaggiate per il risultato di ieri però ieri abbiamo assistito alla partita più bella del campionato e un giornale del centro Italia non può aprire con un titolo così da meschini!
Ho preso il giornale e l’ho buttato nel primo cestino fuori dal giornalaio…
Marzo 1st, 2016 alle 10:29
Vado contro corrente: la difesa della Fiorentina non è delle peggiori. Manca numericamente di qualche elemento ma, in generale, riesce ad offrire sempre prestazioni perlomeno decenti. Invece credo che manchi (la squadra, ovvio) qualcosa sul centrocampo, quel (quei) giocatoràa ed il coraggio di tirare in porta, possibilmente aggiustando anche la mira. Se si dice che Vecino abbia una bella “castagna”, che ce lo dimostri.
Marzo 1st, 2016 alle 10:40
Scusate, risulta illeggibile l’ultima parte del mio post:
volevo scrivere:
…..credo che manchi qualcuno sul centrocampo, quel giocatore che abbia la volontà il carattere ed il coraggio di tirare in porta, possibilmente aggiustando anche la mira…..
Marzo 1st, 2016 alle 11:01
io sono un tifoso, per niente appassionato di calcio, che oggettivamente ed economicamente in Italia fa schifo. mi diverto quando vinco, il bel gioco, due grandi squadre, la sfortuna, sono, per quanto mi riguarda, misere consolazioni. il Napoli è in calo e una squadra che era palese ti avrebbe fatto giocare, per noi l’ideale. fatto l’1-0 era vinta, una grande squadra non avrebbe dato appello. la Fiorentina non è una grande squadra, è bella con 3/4 giocatori non all’altezza e lo paghiamo sempre. l’errore di Alonso al campino da bambini lo avremmo definito da scarpone, quale è. Tatarusanu gliela chiama lui era inebriato onnipotente dal gol e la sbuccia come non so neanche cosa. ho letto dei 7 al portiere, ieri era da 9. Kalinic è un buon attaccante, sarà grande quando sfonderà la rete solo davanti al portiere (vedi G. O. Batistuta), per adesso le ha sbagliate tutte. Tello se lo fai partire dalla metà campo lo perdi l’ultima mezzora. ieri gli amici dopo la partita mi criticavano “è stata una grande partita” – “il fair play finanziario” – “il bilancio quasi in pareggio” – “Andrea di nuovo allo stadio”. Sono andati per un mese a farsi prendere per il culo in argentina con 8 milioni in mano, non ne potevano spendere 6 sicuri. Ci dicono bugie, ma in fondo a me i DV non dispiacciono. a livello di qualità siamo quarti, speriamo anche di non arrivarci.
Marzo 1st, 2016 alle 11:04
PAOLO 21 E NEDO 23
dite che non siamo da quei posti ..
ma in realta’è (esclusi un anno e mezzo)9 anni che siamo li
dite che abbiamo giocatori di buon livello ma…
che il mercato è buono ma…
i giocatori danno il loro massimo ma….
CHE BISOGNA ADDIRITTURA “RIORGANIZZARE IL SETTORE TECNICO”, quindi abbiamo un settore tecnico mediocre che non sa valutare i giocatori adatti….
il mercato non lo sanno fare.. troppi se e troppi ma!!
secondo me date sapore al sale…
Marzo 1st, 2016 alle 11:06
Ottima prestazione grandi ragazzi altro che lamentarsi!!! Abbiamo messo alle corde la 2° forza del campionato, non fatemi pensare cosa poteva essere se solo…….Forza Viola forte e duro
Marzo 1st, 2016 alle 11:09
Non ho visto lo stadio delle grandi occasioni. Ampi spazi vuoti in Fiesole (lato tribuna) in maratona e una ferrovia desolante. Solo il traferimento di parte della tifoseria ospite in curva ha reso la partita meno “da pochi intimi”.
In queste partite dovrebbero spostare noi di ferrovia nel formaggino e lasciare ai napoletani tutta la curva, garantendo a noi indigeni sicurezza e, infine, per attribuire a chi non viene le sue responsabilità. E poi scrivere il giorno dopo che sono soddisfatti di niente.
Marzo 1st, 2016 alle 11:31
Contro il culo non si può niente, ora asfaltiamo la Rometta.
Marzo 1st, 2016 alle 11:32
Per maraschino su Vecino.
Secondo me.
Temo che il problema sia legato al modo di giocare della squadra. Vecino avrebbe gamba e dribling per liberarsi al tiro, solo che lo fa da troppo lontano. Ha un buon tiro ma non è Koeman o Roberto Carlos sia chiaro questo eh. Nel centrocampo a 2 ha compiti difensivi determinanti per l’equilibrio della squadra. Badelj pure avrebbe un buon tiro solo che non ha la velocità sufficiente per liberarsi dell’avversario per cui o tira di prima come ieri dopo quel calcio d’angolo o non tira. Per vedere Vecino più avanti dovresti giocare come la prima Fiorentina di Montella che aveva Pizarro basso in regia e Valero e Aquilani ai lati che si inserivano (alle volte pure Romulo giocò in quel ruolo). Un vero 3-5-2 era quello. Oggi Sousa gioca più spesso con un centrocampo con due giocatori bassi e tre alti e Vecino è sempre nei due bassi. D’altronde credo che Badelj abbia bisogno di una sponda vicina altrimenti soffre troppo il pressing avversario.
Marzo 1st, 2016 alle 11:36
Indifferentemente dalla cavolata enorme di ieri…..BASTA ALONSO!!!!
Non tiene un uomo, non sa difendere, non fa un cross a modo, appena ha l’opportunità di crossare si ferma e dà la palla all’uomo dietro, non ha visione di gioco.
Pasqual ieri avrebbe crossato almeno 20 palle in più di lui e con più precisione
Marzo 1st, 2016 alle 11:53
Dispiace aver sprecato le nostre occasioni nel primo tempo,che se chiudevamo 2-0 sarebbe stato il minimo sindacabile.purtroppo,queste sono le nostre partite,ovvero tutte quelle partite in cui se vinci ti cambia davvero il campionato e noi le toppiamo.
Niente da contestare ai ragazzi x l’impegno,la grinta e la voglia di vincere.
C’è però un dato su cui riflettere al netto delle tre parate nella ripresa di tata,il portiere partenopeo non ha fatto un parata.
Quindi il gol di alonso,e i due legni,stop.ripresa in calo fisico e di idee.
Quanto ci manca un centrocampista da almeno 5-6 gol a campionato che trovi la porta da fuori area.
Venerdi ci vorrebbe il colpaccio
Ma sará molto dura
Combatti ovunque ardita e con valor
Forza firenze
Forza fiorentina
Marzo 1st, 2016 alle 11:53
Peccato! Dobbiamo sempre dire così. Allora vuol dire che “qualcosa” a questa squadra manca, per essere grande. Non so come andrà a finire pewr il terzo posto; lo dissi dopo la partita e lo ripeto: speriamo non dover rimpiangere i due punti che ci sono stati RUBATI con l’Empoli! (gol del pareggio in evidente fuorigioco e rigore clamoroso non dato a noi).
P.S.: Mi aspetto un commento del Direttore sulle parole di ADV. Non mi pare una dichiarazione “di circostanza”.
Marzo 1st, 2016 alle 12:15
Abbiamo regalato il pareggio ad un Iguain in crisi di identità resuscitandolo, non si fa!
Con un non dico un pizzico di dea bendata ma un pizzico di sfiga in meno potevamo stare alla fine del primo tempo 3-1 e sarebbe stato un altro secondo tempo!
Mati non era da levare ha annullato giorgino, ed ha stranamente giocato benissimo, berna era meglio entrasse per tello che aveva finito la benzina.
complimenti anche a Roncaglia che ieri è stato bravissimo ed ha annullato uno insidioso come insigne e veder giocare Badelj fa bene agli occhi, cervello e classe!
Tata… tata prima pasticcia con alonso poi fa spiderman, con un doppio intervento che sa del doppio miracolo!
Questa fiorentina deve imparare a crederci, perchè a dispetto del gioco da top team, non siamo ancora capaci di controllare il risultato sugli scontri diretti che non finiscono mai a nostro favore, e questo è forse il nostro più grosso limite!
Marzo 1st, 2016 alle 12:20
Speriamo che la partita di Londra e i due giorni in meno di recupero non si facciano sentire. Se reggiamo sul piano fisico ( forse anche amministrando un po’le forze ) ce la giochiamo.
Marzo 1st, 2016 alle 12:27
per gionny numero 4: parli del brano dei diaframma il portiere?
el tigre
Marzo 1st, 2016 alle 12:31
Della partita sottolineo volentieri la voglia di vincere di entrambe le squadre, la totale mancanza di simulazioni e proteste contro l’arbitro, è stata proprio una bella serata di sport.
Detto questo, ce la giocheremo fino in fondo!
Marzo 1st, 2016 alle 12:36
Quando ho visto Insigne solo davanti a Tata a due minuti dalla fine mi sono sentito male. Il nostro portiere non ci ha salvato soltanto da una sconfitta assolutamente immeritata, molto di più: ci ha salvato da una vera e propria maledizione che ci avrebbe fatto precipitare in basso per tutto il resto del campionato.
Non sono d’accordo su una cosa che tutti sembrano dire: il nostro calendario sarebbe in discesa dopo la Roma. Per me è il contrario. Le ultime 10 partite saranno le più difficili e ci vorrà la migliore Fiorentina per vincerle.
Marzo 1st, 2016 alle 12:41
Caro David, so che adesso è facile da dirsi, ti invito comunque a fare una seria riflessione sul portiere.
Se puoi anche su Mati Fernandez. Ci sarebbe anche Ilicic, per ora se l’è cavata da solo (per ora)
Marzo 1st, 2016 alle 12:42
Bene, auspicavo che Tello potesse essere il nostro valore
aggiunto e ieri, per fortuna, ne abbiamo avuto conferma.
Spero solo che Sousa gli spieghi che deve prima di tutto
giocare per la squadra: il mancato passeggio a Kalinic in
occasione della traversa poi colpita dopo essere rientrato
sul destro mi ha veramente fatto inc….re, perche’ in quella
occasione Tello ha pensato prima a se’ che al risultato.
Son certo che se l’avessimo messa dentro avremmo vinto
questa partita. Quindi, abbiamo giocato da grande squadra,
ma non siamo una grande squadra nella testa. Ci manca la
mentalita’ vincente, quel cinismo, quella cattiveria e quel
voler lavorare per il gruppo che fanno (ahinoi, duole dirlo!)
la forza dei Gobbi. Spero che quando li incontreremo ci
si sia ripresi al punto da riuscire a schiantarli. Questa sarebbe
la ciliegia sulla torta di una stagione più che positiva.
Sulla spartita di venerdì’ non mi pronuncio: so soltanto che
Sousa la preparera’ al meglio e mi auguro che metta in campo
una squadra che non prenda gol in contropiede.
Marzo 1st, 2016 alle 12:47
in questi ultimi giorni Firenze ha dato il meglio di se..
bella pertita, bella squadra,bel tifo, solidarietà e allegria..
ieri sera , ascoltando i commenti della gente, e il Penta dopo partita mi sono sentito felice, perchè quell’ episodio piccolo ed infame ha dato il via ad una voglia di tornare alla bellezza, alla forza e all’ intelligenza di cui Firenze è sempre stata il simbolo per eccellenza..
tanti complimenti a Bera,ieri sera sereno e interessante nel duetto con un David..davvero una bella coppia..e la sua grandezza l’ ha dimostrata in pieno con un commento brillante e efficace..
ecco, credo che da Radio Bruno , da questa coppia e da tutti gli altri della redazione possa partire la ricostruzione di un identità Viola che ridia al calcio quella leggerezza di cui ha ed abbiamo bisogno..
il pallone, meravigliosa opportunità di aggregazione, di amicizia, di comunicazione tra culture diverse.. luogo dove si possono a volte affrontare e risolvere problemi sociali serissimi..
quel pallone che ci ha fatto stringere legami di fratellanza su una spiaggia d’estate, o in in una piazza di paese quando il portone della chiesa sopportava allegramente le pallonate di due squadrette che giocavano ad una porta sola..
pensate a quanta bellezza ci siamo dimenticati..
e poi lo stadio, dove molti di noi hanno imparato ad essere uomini, dove dietro a certi atteggiamenti burberi scoprivi alla fine ragazzoni sensibilissimi e pronti a darti una mano..
ecco di quì bisogna ripartire, perchè il calcio è una metafora della società, ma è anche un opportunità di far aprire gli occhi a tanti e inoculare il vaccino contro il qualunquismo, l’ indiferenza e l’ ignoranza..
e voi giornalisti avete davvero un grande compito, assieme alla società..quello di far crescere queste nuove generazioni dando loro attraverso una maglia dei valori che un giorno li renderanno cittadini forti e consapevoli.
grazie, e scusate, ma a queste cose ci credo davvero
Marzo 1st, 2016 alle 12:50
se…
i se mi fanno pensare a tante cose.
se savic fosse rimasto…
se gilardino fosse stato confermato…
se basanta non fosse fatto andare via…
se lisandro fosse arrivato a agosto…
peccato
mik
Marzo 1st, 2016 alle 12:54
Abbiamo sprecato troppo nel primo tempo ma se fosse stato disponibile Zarate l’avremmo vinta di sicuro…. anche solo grazie ad un semplice guizzo nel finale..ha fatto una grande cappellata a farmi espellere durante la precedente partita ormai chiusa ……questi sono errori di concentrazione che alla fine si pagano….
Marzo 1st, 2016 alle 13:03
Grande Facundo! e grandi tutti !
Marzo 1st, 2016 alle 13:07
Peccato, anche se alla fine della partita il pareggio è il risultato giusto….
Peccato non aver avuto nessuno in panchina da mettere al posto di Tello a metà secondo tempo( non ne aveva più, giustamente), peccato perché quest’anno un sacrificio lo avrebbero potuto fare….
Adesso a Roma sperando di portare a casa almeno un punto, che ci permetterebbe di giocarsela fino alla fine!!!!
Grazie ragazzi, grazie mister!!!!!
Marzo 1st, 2016 alle 13:10
Se fossi stato allo stadio mi sarei spellato le mani a forza di applausi.
Una grande Fiorentina, direi perfetta se non fosse stato per l’errore che ha portato al gol del Napoli (80% Alonso 20% Tata le responsabilità). Intensità, grinta, corsa, senso tattico, abbiamo sottomesso il tanto osannato Napoli concedendo un solo contropiede, peraltro neutralizzato in modo quasi eroico da Tatarusanu.
Che dire, forse abbiamo scontato la fortuna avuta con Carpi e Inter…
Adesso andiamo a Roma senza timore, consapevoli che la Fiorentina è una grande squadra e comunque vada lotterà per il terzo posto fino all’ultima giornata. Forza Viola!!
Filippo da Prao
P.s. chi fa polemica oggi capisce di calcio come io mi intendo di fisica nucleare…
Marzo 1st, 2016 alle 13:11
Che tristezza certi commenti dopo il partitone di ieri.
Certe persone si arrampicano sugli specchi e non sanno fare altro.
Vergognatevi
Marzo 1st, 2016 alle 13:24
…. Ho molto apprezzato lo striscione in curva Fiesole di solidarietà a …David Guetta..
Marzo 1st, 2016 alle 13:43
#31 vibennal, mi fai schiantare dalle risate…
sei il leonardo manera di questo blog!
sfv
Marzo 1st, 2016 alle 13:45
Fabrizioviola post 58
Stai perdendo la ragione!
Il rigore era su Saponara e si disse che il rigore non dato faceva pari col gol in fuorigioco!
Marzo 1st, 2016 alle 14:00
……..che il cielo ci conservi i “braccini”.
Fin quando la famiglia Della Valle sarà proprietaria della Viola, tutto il mondo calcistico ci guarderà sempre con grande rispetto.
Fiorentina: società sana in tutti i sensi.
Marzo 1st, 2016 alle 14:03
Ho sentito l’intervista di ADV e vorrei fare un paio di commenti:
1) si è (ri)presentato a Firenze con il.miccino;
2.) ha detto di amare visceralmente Firenze. Non ci credo per niente: se avesse amato davvero la citta Antognoni sarebbe stato minimo vicepresidente;
3.) citeneva a farci sapere di
Marzo 1st, 2016 alle 14:05
avere un paio di sassolini nella scarpa da togliere e che non lo faceva ora perché ha capito che venerdi si gioca la stagione. Poi ne vedremo Dell belle, ha minacciato.
Io di pseudo presidenti con il mestruo mi sarei quasi scocciato….
Marzo 1st, 2016 alle 14:10
Ma nessuno oggi esprime “solidarietà” dopo i soliti vergognosi cori sulla lava come sapone e sul colera che anche ieri si sono sentiti?
O forse questi cori, come quello di Osama con il missile su Roma,sono diventati politicamente corretti in quanto non più considerati discriminazione territoriale? Nel mondo c’è e ci sarà sempre ignoranza e stupidità.E ipocrisia.
Si sono sentiti meno rispetto ad altre volte ma ci sono comunque stati ed erano cantati da più di 20 e non pischellini.
Marzo 1st, 2016 alle 14:17
Gabriele 56: forse non hai presente cos’è l’attuale Pasqual. Ieri contro Callejon-Hysaj sarebbe stato sverniciato senza pietà per 90 minuti. Inoltre “si ferma e dà la palla all’uomo dietro” rappresenta il 99,9% delle azioni dell’ex capitano.
Marzo 1st, 2016 alle 14:43
Molto bella la partita e i complimenti di Sarri, uno onesto e che se ne intende, sono la sintesi migliore. I due Fio-nap sono state di gran lunga le due migliori partite di tutto il campionato. Avanti cosi e a Roma possiamo farcela, pare che ce la giocheremo fino alla fine.
Splendido il post di Picchio al #30. La descrizione migliore di cosa e’ il vero tifo. Senza se e senza ma.
Marzo 1st, 2016 alle 14:47
Gabriele (56), dammi retta, lascia perdere. Lo so, ti piacerebbe parlare di calcio ma è come se io parlassi di fisica nucleare, sono due campi a noi sconosciuti. Io evito di parlare di atomi e scissione a freddo….
Marzo 1st, 2016 alle 15:03
Era così tirchio che quando seppe dei saldi alle Pompe Funebri, si suicidò!
Marzo 1st, 2016 alle 15:17
Bella,bella,bella.
E basta con questo se a gennaio….se a gennaio non prendevano Tello e Zarate avevamo meno punti.
I se e i ma sono il patrimonio…..immagino lo sappiate
Marzo 1st, 2016 alle 15:39
x fioraio
sono opinioni nulla più. Possiamo solo guardare le statistiche e commentare quelle oltre che guardarci le partite. Il settore tecnico viola verrà valutato e riorganizzato dai Della Valle a fine campionato e nessuno potrà farci niente. Solo loro hanno la conoscenza approfondita di ciò che è stato fatto bene e ciò che è stato fatto male. Noi possiamo limitarci ad annotare che la squadra per il quarto anno consecutivo è bella e competitiva sperando però di centrare il bersaglio grosso, l’unico economicamente importante, del terzo posto. Senza il terzo posto dovremo constatare che facciamo sempre 30 e mai 31 e non è cosa di cui vantarsi tanto arrivare sempre nella prima posizione tra quelle che non contano.
Marzo 1st, 2016 alle 15:47
Ciao…grande partita ,nulla da dire , ma non sono d’accordo con i tuoi giudizi.tata fa un errore sul primo goal da dilettante!non guida mai la difesa considera che la ripresa del gioco era stata interrotta e lui aveva tutto il tempo per guidarla meglio.vecino badelj bravissimi nel primo tempo.kalinic è bravo ma lanciato davanti al portiere (quando deve pensare) non segna mai…(milan,romal,doria,ieri) .tello ottimo acquosto ma adpettiamo a definirlo grande…riguardo al secondo posto lasciamo stare…diamo tutto x mantenere il sogno x arrivare terzi che a…pensar troppo alla fetta si perde il filone di pane! Ciao
Marzo 1st, 2016 alle 15:52
Tata ieri ha fatto una parata incredibile alla faccia di chi lo ha criticato ferocemente al primo errore ( dopo magari avere chiuso a suo tempo gli occhi alle papere di neto o Viviano ) . Bella gara, peccato per i tre punti. Cmq vada a finire stagione di molto superiore alle mie aspettative.
Marzo 1st, 2016 alle 15:58
@35 Omino di Ferro
Eravamo in 2 a puntare su Astori
🙂
Ai nostalgici di Savic gli chiedo le presenze nell’Atletico…senza contare una cosa fondamentale…con Savic piede a roncola dietro per impostare dovevi arretrare Pizarro sulla linea dei difensori a duettare con Gonzalo, ora Badelj può restare più avanzato con un notevole guadagno di campo e dietro palla al piede ci pensano Astori e Gonzalo, un pò come fa la juve con Bonucci e Barzagli.
Vdz
Marzo 1st, 2016 alle 16:19
Ieri sera mi sono divertito, molto.
Il resto conta il giusto, per quanto mi riguarda.
Bravissimo Paolo Sousa che ha incartato il Napoli con la mossa di Mati Fernandez tra le linee, ed ieri sera il cileno era anche ispirato, forse meritava di stare in campo al posto di Tello, stanchissimo nel secondo tempo dopo averci fatto vedere un pò di stoffa barcelonista nel primo.
Favoloso Tata. Trovo incomprensibili i mugugni che sento, certi appunti che gli vengono fatti, a me pare che, al netto di errori fisiologici nell’arco di una stagione, sia un ottimo portiere che oltretutto si sta evolvendo e sta cercando di migliorare. Ho paura che in un ipotetico cambio sia più facile andare a perderci che guadagnarci (o non penserete per caso che Sportiello o Consigli siano meglio, spero).
Ora a Roma con la massima fiducia, dobbiamo giocare così e anche loro avranno le loro gatte da pelare, magari sperando che la Dea Eupalla talvolta guardi anche verso di noi. E ricordandoci che anche in caso di sconfitta, è tutto da giocare ed il nostro calendario è migliore (a noi di partite molto difficili restano Juve e Lazio, loro invece hanno Inter, Napoli, il derby e Milan all’ultima giornata).
Marzo 1st, 2016 alle 16:47
Sono molto preoccupato per il piccolo Tobia.
A mamma Vendola non è ancora venuto il latte.
Immondo
Marzo 1st, 2016 alle 17:16
Nonostante gli errori
Sono rimasto estasiato dalla partita, dalla squadra
E da almeno 20 minuti di tifo old style che mi ha fatto sentire orgoglioso
Ora testa a venerdì
Però ci vuole più determinazione e lucidità per vincere
Forza Viola
Marzo 1st, 2016 alle 18:05
Bentornato Nacho!!!!
Umberto Alessandria
Marzo 1st, 2016 alle 19:11
2 belle partite e 4-1 per loro, i punti negli scontri diretti… Questi siamo noi. Un peccato, e per tirare una frecciatina ai buboni Tata, Roncaglia e Mati una signora partita. Conclusioni non ne voglio trarre ma mi piacerebbe che allo stadio fosse più una festa che una polemica costante contro società o quel giocatore piuttosto che l’altro.
Io mi sono divertito ieri a discapito delle sollecitazioni alle coronarie.
Marzo 1st, 2016 alle 19:18
PERCHÉ NON CANTATE?
(perché non siete arrivati venti minuti fa?)
Faccio una premessa: sono 30 anni che non frequento la curva Fiesole, quindi, essendomi riaffacciato da due partite nel luogo dove da ragazzo ho passato diverse stagioni, non me la sento di dare dei giudizi affrettati.
Però, voglio riferire qualcosa che ho ascoltato ieri sera, durante la partita col Napoli, che forse può far pensare qualcuno.
Quando, dopo circa un quarto d’ora-20 minuti, gli scioperanti del tifo hanno preso posto in curva e hanno cominciato a sventolare bandiere e a fare i cori, quei due ragazzi col megafono che guidavano i cori hanno cominciato a incitare la gente, rimproverandola anche del fatto che non si facevano sentire con la voce e non stavano sostenendo la squadra. Ed effettivamente, era così. Io, lo ripeto, non sono per niente addentro alle cose della curva, vista la mia trentennale latitanza dalla Fiesole. Ma volete sapere cosa dicevano moltissime persone, non due o tre, di quelle che stavano accanto a me, ovvero al centro della curva, immediatamente sopra al gruppo degli scioperanti? Dicevano: dovevate entrare 20 minuti prima voi, dovevate essere presenti qui, e cose del genere.
Ora, di nuovo non sono in grado di dire chi abbia ragione o chi abbia torto. Ma non perché sono un democristiano che non vuole prendere posizione, ma proprio perché davvero non lo so. Personalmente, ho cantato per 96 minuti, tranne “odio Napoli” e la canzoncina infame sul Vesuvio (e mi sono permesso, e un po’ me ne vergogno, di associarmi a quel coro simpatico però a ripensarci scorretto nei confronti di Insigne che diceva “rapinatelo”).
Mi ha fatto pensare la risposta di tante persone a questi due ragazzi che cercavano in tutti i modi di coinvolgere lo stadio. E mi domando: non sarà necessario e prioritario cercare di recuperare uno spirito comune, un senso Pacifico e collettivo di essere tifosi viola a tutti i livelli? Non sarà che questa lunga, estenuante, odiosissima polemica tra le varie fazioni, tra chi si sente tifoso doc e chi è tifoso di serie B, faccia alla fine una spaccatura tra la gente che renda in qualche modo indifferente o fredda la tifoseria?
Me lo chiedo, semplicemente. Chi è più esperto di me in queste cose, dia il suo parere, se vuole. Saluti
Marzo 1st, 2016 alle 19:19
Ma chi criticava il mercato invernale quand’è che si spargerà il capo di cenere. Quali squadre hanno preso giocatori che hanno inciso come tello e zarate?
Marzo 1st, 2016 alle 19:45
OT
un caldo bentornato a Nacho Torreno che ha sconfitto il cancro e sta tornando al Franchi, con tutto l’affetto che solo a Firenze si può dare a lui ed alla sua famiglia. Grande Nacho!
Marzo 1st, 2016 alle 20:37
Massimiliana Landini Aleotti, facci un miracolo
Marzo 1st, 2016 alle 21:09
Tutto bello ma:
Mi hanno strozzato l’esultanza del gol che ancora ero abbracciato a quello davanti a me in Fiesole,
Dopo due legni o cominciato a temere il peggio anche se fiducioso nel meglio,
Sono uscito dallo stadio che quasi quasi ero moderatamente soddisfatto di non averla persa visto il calo avuto nel secondo tempo…
Quindi….
Sapete icché fò…
Venerdì vo a Roma, anche se un si vincerà mai…
Son troppo bravi
Troppo forti
Troppo aiutati
Quindi a cuor leggero
Forza Viola e basta scioperi del tifo
Marzo 1st, 2016 alle 21:39
Dopo la cappella di Alonso/Tatarusanu e i due legni ero convinto che avremmo perso, per fortuna ci siamo andati soltanto vicino.
Dei tre episodi secondo me il secondo è quello in cui la sfortuna ha influito meno.
Ieri ho capito perchè Kalinic fino a 28 anni ha giocato nel Dnipro.
Marzo 1st, 2016 alle 22:55
Abbiamo messo alle corde la migliore squadra italiana che non aveva mai subito negli scontri diretti.
Leggo critiche a Alonso, Tello, Kalinic e Vecino.
Forse ieri al Comunale ho visto un’altra partita giocata in modo sublime dai ragazzi che non hanno perso un duello.
Ci manca sempre un centrocampista da 10 gol a campionato che ti vince le partite equilibrate come quella di ieri sera.
Borja e Mati sono giocatori da tecnica sublime ma non hanno quella fisicità che ti consente di catapultarti in Area e spaccare le partite.
Con Tello Sousa può lavorare su uno spostamento di ruolo del Berna che può diventare il 10 il trequartista che fa la differenza nella zona decisiva.
Marzo 2nd, 2016 alle 01:48
Io vorrei sapere cosa intendete per grande squadra. Veramente son curioso. Se per grande squadra intendete quella che vince le partite che contano, non lo siamo. A questo però si aggiunge un altra domanda: quali sono le grandi squadre in Italia? Una, i gobbi. Appena messi a punto i cambiamenti enormi fatti quest’estate, son partiti a vincere e non si son fermati più. Bene e poi? Chi sono le grandi squadre? Il Napoli è una grande squadra? La Roma é una grande squadra, il Milan è una grande squadra? L’inter, non la considero neanche e sulla Lazio del fenomenale e vincente Lotito stendiamo un velo pietoso. Bene. Non siamo una grande squadra, no. Perché se lo fossimo vinceremo lo scudetto come la Juve. Le altre son buone squadre come noi, che non vinceranno un cazzo proprio come noi. Vince una, la grande squadra, almeno in Italia. Chi arriva dopo ha dei difetti. Se ad undici giornate dalla fine, questa squadra di onesti pedatori se la gioca alla pari con tutti dando spettacolo e purtroppo non vincendo, dove cazzo avranno perso punti le altre per essere a pari,o dopo o appena avanti a noi? A volte mi fate veramente incazzare. Ma l’avete ascoltato Sarri dopo,la partita? È vero non si battono le cosiddette grandi….e allora le cosiddette grandi dove li hanno persi i punti? Certo le altre sulla carta hanno giocatori più forti, con nomi altisonanti anche perché pompato dalla stampa nazionale e locale. Ma in campo?? Quando ad alcuni amici napoletani ho detto che Alonso aveva fatto un errore che neanche negli amatori, mi hanno risposto: perché il gol vostro? Alonso in area era solo soletto. Abbiamo una difesa scarsa. O pensa te…..
Marzo 2nd, 2016 alle 08:10
@ Immonda 90
Mi hai fatto schiantare dal ridere…..
Anche se da ridere ci sarebbe ben poco…..
Marzo 2nd, 2016 alle 08:23
Picchio a Pulicciano, gli “scioperanti” sono entrati al quinto minuto del primo tempo.
Immediatamente dopo il gol di Alonso.
Solo per la cronaca.
Marzo 2nd, 2016 alle 08:24
Bravo @Picchio #30!
Per il tuo commento #94 sulla curva non c’è tanto da dire penso: molti e un po’ pigri comandati da pochi che non li rappresentano. Ma non si può dire di più che altrimenti qui @Vuturo si innervosice:)
Marzo 2nd, 2016 alle 08:39
@Zia Woller
Si vede che non conosci la famiglia,se per te i DV hanno i braccini allora loro sono monchi di nascita.
Marzo 2nd, 2016 alle 09:11
COSI’ ALLA RINFUSA
Qualche valutazione personale, così alla rinfusa, sulla scorta della partita vista contro il Napoli.
1 – Mi sembra un po’ esagerata la nostra pretesa di uscire con eleganza anche dalle situazioni più pericolose e mi riferisco, naturalmente, al voler partire col palleggio stretto dalla nostra area sempre e comunque, anche quando siamo pressati e la nostra tre-quarti è zeppa di avversari. Se va bene siamo belli da vedere, se va male – e qualche volta è proprio così – si corrono seri rischi. Se rivado indietro con la memoria, mi sembra che una gran parte di occasioni degli avversari nelle ultime partite le abbiamo regalate noi proprio da palle perse nella nostra metà campo.
2 – Quando non abbiamo sostituti validi in panchina, sarebbe più saggio cercare di dosare meglio le nostre forze. Partire sparati vuol dire entrare in debito di ossigeno nell’ultima mezz’ora.
3 – Come ho già avuto occasione di dire, a me pare che giocare con una punta in più, gioverebbe in primis a Kalinic, che, col moto perpetuo che fa, non può essere anche lucido sotto-porta.
4 – Sul gol napoletano, che la palla sia stata chiamata oppure no dal nostro portiere, credo che un rinvio goffo come quello di Alonso si veda di rado anche sui campi delle serie inferiori. Tutto perchè ha dovuto usare il destro. Mi auguro che venga messo davanti ad un muro a palleggiare solo col piede destro per mezz’ora tutti i giorni, come si faceva ai miei tempi.
5 – E malgrado queste considerazioni un po’ critiche, prevale un senso di orgoglio per i risultati e per le belle prestazioni che la Fiorentina offre non solo a noi tifosi viola, ma anche a tutti gli amanti del calcio.
SFV
Marzo 2nd, 2016 alle 09:15
@ 105. Lo so. Ma se non cogliete l’ ironia dei miei posts, posso farci poco. 😉
Marzo 2nd, 2016 alle 09:28
La partita che ci attende venerdì a Roma e’ molto importante e delicata quindi dimostriamo maturità e compattezza almeno in questa occasione!!!
Inutile ricordare che uscendo dall’Olimpico con un risultato positivo avremmo concrete possibilità di lottare per un traguardo che a inizio stagione nessuno nemmeno lontanamente immaginava.
Adesso come non mai occorre UNITÀ E COMPATTEZZA da parte di TUTTI.
Faremo i conti e tutte le valutazioni a fine campionato soppesando comportamenti e risultati con fatti reali e inconfutabili con errori e cose giuste.
Ma adesso ricompattiamoci e facciamo vedere a tutti cos’è FIRENZE per noi!!
Marzo 2nd, 2016 alle 09:45
@101 lucapisa-
a dire il vero le altre qualcosa vincono
Inter e Milan qualche scudetto e qualche coppetta anche negli ultimi dieci anni li hanno vinti, Roma Lazio e Napoli almeno un par di coppette italia a testa negli ultimi anni se le sono vinte. Se la Juve è indubitabilmente una grande squadra, anzi è soprattutto una grande società/azienda di calcio, tra quelle che la inseguono noi siamo quelli che non vincono mai.
Marzo 2nd, 2016 alle 10:05
Peccato.
prendere un gol come quello che abbiamo preso
Subito dopo essere passati in vantaggio
nella partita forse più importante della stagione,
è una cosa che può capitare solo a noi.
E sinceramente dopo il secondo legno ero sicuro che avremmo perso.
Per fortuna il tanto bistrattato Tata
con quella parata che mi ha ricordato quella rimasta nella storia viola
di Toldo a Londra,
ha impedito che ingiustizia venisse fatta.
Ho fatto capolino in un forum di tifosi del Napoli
ed è tutto un coro di ammirazione nei nostri confronti
per sentir parlare bene di noi bisogna uscire da casa nostra.
La cosa buffa è che molti napoletani sono incazzati col loro presidente
perchè con la situazione che c’era a gennaio
non ha rinforzato abbastanza la squadra col mercato.
Tutto il mondo è paese.
@Marco Signa n. 70:
come non avevamo nessuno..
Le posizioni dell’attacco sono le uniche in cui abbondiamo.
Anch’io avrei tolto Tello che sembrava non stare più in piedi
c’era Kuba,
Bernardeschi da poter mettere a destra,
evidentemente Sousa l’ha voluto tenere in campo per tutta la partita.
Il cambio Ilicic – Badelj l’ho capito poco, sinceramente.
@ 67 Mike Rights:
coi se non si va da nessuna parte,
tutte le squadre hanno i loro “se”
e tutti hanno qualcosa da recriminare
come i punti persi a bischero ecc.
Inutile arrovellarsi.
@Maledetto :
Altro che mestruo.
A me sarebbe venuto anche il latte che non è venuto alla mamma di Tobia.
(Immondo sei una fava! 🙂 )
Marzo 2nd, 2016 alle 10:07
Scrivo a giorni di distanza. Ho letto i precedenti commenti. Il calcio è bello e commentarlo è divertente. Ognuno vede la partita a modo suo e forse ci rendiamo conto di come siano andate veramente le cose solo aver letto le impressioni degli altri.
Questi sono i confronti che mi piacciono.
Secondo me abbiamo fatto una partita favolosa, non vinta per mancanza di un pizzico di determinazione in più. Quei due legni che ancora tremano…
Abbiamo dominato la partita nel primo tempo e concesso totalmente il gioco ai napoletani solo 15 minuti del secondo. Il tutto grazie ad una prestazione mostruosa del nostro centrocampo. Badelj-Vecino-Borja sono stati praticamente perfetti ed hanno annullato Hamsik-allan-jorginho.
Questa è stata la chiave della partita. Mi sembra strano che non tutti lo abbiano capito.
Un altro fattore positivo è stato il ritrovare finalmente il Mati dell’anno scorso, cosa che ci ha permesso di tenere in panchina un evanescente Ilicic (a parte punizioni e rigori).
Tatarasanu ha stupito solo coloro che non lo hanno mai apprezzato e che ritengono che noi abbiamo un problema portiere.
Kalinic ha giocato bene ed ha fatto ciò che gli riesce, pure sbagliare il solito tipo di gol. Ne ricordo almeno altri due. Tello ha fatto un’ottima partita ma negli ultimi venti minuti era finito.
In difesa i migliori sono stati Roncaglia ed Astori. Gonzalo non mi è parso impeccabile.
Alonso è stato l’unico insufficiente, perché dopo il gol ha perso lucidità ed ha iniziato a far bischerate e poco altro. Ad un certo punto è stato addirittura irritante.
Riassumendo, sono orgoglioso di questi ragazzi e del nostro mister; pure dei dirigenti che hanno assemblato il tutto.
Se a Roma facciamo risultato poi potremo tirare il fiato, prestando solo attenzione all’Empoli che con noi si impegna alla morte e non si scansa.
CIRANO
PS: sto riflettendo su di una frase che ho letto e che non riesco a capire come sia stata partorita. mi riferisco a: “sono tifoso ma non appassionato di calcio”. Che ‘aspita vuol dire?
Marzo 2nd, 2016 alle 10:09
X ZIA WOLLER
l’ironia dei tuoi posts è facilmente leggibile. Quello che rimane oscuro è il loro nesso. Quando pensi e scrivi ciò, in quale dimensione spazio-temporale ti trovi?
CIRANO
Marzo 2nd, 2016 alle 10:10
@zia woller, se fai conto sui menarini-aleotti stai lustro, ma sei mai stato dentro la fabbrica o gli uffici? inoltre hanno più contenziosi fiscali che capelli in capo, dove vuoi che vadano? tra i peggiori ambienti di lavoro di Firenze e dintorni.
Marzo 2nd, 2016 alle 10:13
Senza polemica vorrei riprendere il post di Picchio e Fuoridalcoro…
Ma l’ultimo quarto d’ora?
Oppure facciamo 10 minuti.
Per come la penso io la curva avrebbe dovuto dare tutto quello che aveva (come ad esempio hanno fatto dopo il gol del pareggio con l’inter che poi ha galvanizzato a mille l’ambiente annichilendo l’avversario e permettendoci di segnare il 2-1).
Il famoso dodicesimo uomo in campo si dovrebbe vedere in questi frangenti.
E’ tutta colpa dei tamburi che non ci sono più?
Vdz
Marzo 2nd, 2016 alle 10:17
Belle notizie:
Sono veramente contento per Nacho Torreno.
Grande, hai vinto la battaglia con la vita e ora ti rivedremo a combattere al Franchi.
i miei migliori auguri e congratulazioni per non aver mai mollato, anche nei momenti più bui
Vdz
Marzo 2nd, 2016 alle 11:07
PER IL DUCA
Menarini chi? Quelli che producono VIVINC?
Più che una medicina mi sembra un monito.
Boh?
ZIA, capisci l’ironia insita nel mio post?
CIRANO
Marzo 2nd, 2016 alle 11:13
Caro Linus,
Immondo é il solito maestro nel commentare i fatti di cronaca.
A volte mi sembra di avere a che fare con i bimbi piccini…..
Marzo 2nd, 2016 alle 12:05
La partita di ieri è stato davverobella e giocata bene(come noi facciamo da quattro anni d’altronde) da entrambe le squadre ed è vero che nel primo tempo abbiamo fatto meglio del Napoli anche se poi nel secondo tempo abbiamo rischiato di perdere e Tatarasanu ci ha salvato ma farei un discorso più generale relativo all’eccessivo ottimismo e soddisfazione relativi a questa stagione in generale ed alla società ed alla figura di Sousa in particolare soprattutto se rapportata alla critica ed alla pressione che si metteva l’anno scorso alla squadra in generale ed a Montella in particolare.
È dovuta alla rassegnazione o forse a qualcos’altro?!Perché secondo me se analiziamo la stagione di quest’anno è nettamente inferiore alla stagione scorsa essendo usciti ben tre turni prima in europa league salla stessa squadra che abbiamo eliminato l’anno scorso e siamo stati eliminati dal Carpi negli ottavi di tim cup.
Manifestazioni nelle quali l’anno scorso siamo arrivati in semifinale come non accadeva da molto tempo ma non andava bene perché bisognava vincere un trofeo…
Montella è stato massacrato perché ha perso in semifinale nettamente…non mi sembra che quest’anno dalle coppe siamo usciti per sfortuna e con il tottenham ne abbiamo presi tre come l’anno scorso a Siviglia.
In Campionato al momento siamo quarti come negli ultimi tre anni seppur a pari merito con la Roma in ripresa e potremmo fare di tutto per cercare di arrivare terzi contando sul fatto che ora giocheremo una volta alla settimana e siamo avvantaggiati rispetto allo scorso anno quando Montella ha dovuto centellinare le energie ed ancora le partite con verona e cagliari gridano vendetta ma li è stato costretto a fare turnover cosa che quest’anno essendo usciti quasi subito dalle coppe Sousa non dovrà fare ma questo non è semmai un merito dell’allenatore,semmai una colpa…
riassumendo credo che già oggi indipendentemente da come andrà a finire la stagionein campionato penso si possa dire che l’anno scorso Montella aveva ragione nella diatriba con la società in quanto la realtà la si può leggere in due modi ed in entrambi icasi aveva ragione lui:
Se quest’anno la squadra è inferiore a quella degli anni scorsi allora aveva ragione lui a dire che se non si fosse fatto un mercato adatto la squadra sarebbe stata destinata a regredire nei risultati come accaduto e ciò toglierebbe di colpe a Sousa (che fra l’altro nel mercato di gennaio ha fatto capire che la pensa come Montella a riguardo anche se ha parlato dopo sei mesi e non dopo due anni di gioco e risultati come montella) ma direbbe che Montella aveva ragione a chiedere alla società di essere onesta con la piazza.
Se la squadra invece è uguale o migliore di quella dell’anno scorso allora i risultati dicono ad oggi che quantomeno Sousa non ha fatto meglio di Montella e potrà solo eguagliare i risultati dell’anni scorso arrivando terzo in campionato che sarebbe paragonabile a mio parere a quarto in campionato e due semifinali europee dell’anno scorso ottenuti dall’Aeroplanino qui da noi non dimenticando che il primo anno di Montella saremmo arrivati terzi se Galliani ed arbitri non ci avessero messo del loro per farci arrivare il Milan.
Che ne pensi David di questa mia analisi?non ti sembra quantomeno corretta e coerente ed un po non in sintonia con l’eccessivo ottimismo che si sente in radio anche se i numeri di presenze allo stadio mi fanno pensare che chi è abituato ad analizzare e valutare le cose con obiettività l’abbia capito così come i tifosi veri che come me non riescono a fare a meno dello stadio ma dicono le cose come stanno facendo arrabbiare chi di dovere che minaccia di abbandonarci se non la pensiamo come lui…
Marzo 2nd, 2016 alle 12:27
Maladetto, son certo che Linus scherzava.
Ho moltissima stima di lui.
Grazie comunque.
Un caro abbraccio
Antonello
Marzo 2nd, 2016 alle 12:43
grazie, Immondo..
ma mi è venuta un tristezza infinita pensando a Tobia..
Marzo 2nd, 2016 alle 12:47
114@Zachini
Io invece credo che ogni tifoso Viola in ogni settore deve cantare.
Soprattutto senza amplificazioni e tamburi.
Certo in curva dovrebbero a volte ricordarsi di fare cori più corti e magari far conoscere anche con fogliettini quelli nuovi…
In Inghilterra cantano tutti perché noi non si può!?
Saluti Viola
Marzo 2nd, 2016 alle 13:01
per Molo 72,sono contento di farti schiantare dalle risate!Il riso fa buon sangue ed allunga la vita.
Marzo 2nd, 2016 alle 15:15
@post 107 Zia
Ametto i miei limiti e per cercare di capire e migliorare vorrei che mi spiegassi dove sta l’ironia.
@post 116 Cirano
Questa l’ho capita …fantastica
Marzo 2nd, 2016 alle 15:38
Oh Immonda,
meno male che io e te quanto a figlioli siamo fuori gioco perché d’ora in poi per anne uno ammodino bisognerà chiedere il permesso in Comune, come per il passo carraio….
Marzo 2nd, 2016 alle 16:11
Immondo,
intendi che scherzavo quando ti ho dato di fava?
certo che si..
ci ho messo anche la faccina.
Mi hai fatto schiantare dal ridere!
Marzo 2nd, 2016 alle 16:11
@ Sferino
pienamente d’accordo…ma iniziamo almeno dalla Fiesole.
Poi penso che in Maratona non cantavano manco al secondo scudetto…
Vdz
Marzo 2nd, 2016 alle 16:37
Ricorso Zarate respinto….ma qui si crede ancora nelle favole??? Le spese per il ricorso, le spese del viaggio a Roma: ma non potevano devolvere quei soldi al Meyer??? Simpatico anche chi scrive sempre “filtra un cauto ottimismo” si quello che filtra per me di trob….e la Belen!!! Ma figurati se toglievano la giornata di squalifica! Ma chi è Zarate? Totti? Lui si che sono 20 anni che manda in culo gli arbitri a zero squalifica. Comunque stupido Zarate per la verità a cascare nel tranello.
Marzo 2nd, 2016 alle 16:49
C.v.d. Zarate squalifica non ridotta. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
Marzo 2nd, 2016 alle 18:41
Ma che vi meravigliate del ricorso respinto?
Quando Sousa fece quella uscita mediatica
fu chiaro che non avrebbero mai e poi mai ridotto la squalifica.
Se prima c’era una possibilità su mille,
in questo modo ce la siamo giocata.
Comunque sono ridicoli:
a Mexes che prese per davvero per il collo a fargli male quello della Lazio
gli dettero 4 giornate.
A Zarate che ha solo appoggiato le mani, tre.
Lui è stato un bischero
ma da quando dettero 4 giornate a Borja
non c’è più da meravigliarsi di nulla.
Marzo 2nd, 2016 alle 18:55
@101 luca-pisa:
…..bravo bravo bravo!! è quello che mi chiedo anche io da settembre in poi!!
Marzo 2nd, 2016 alle 18:59
@109 nedo: …guarda che luca-pisa non si riferisce agli ultimi 100 anni,ma solo a quest’anno! (o al massimo agli ultimi 3-4!)
Marzo 2nd, 2016 alle 20:44
Linus
Se ritieni blascicoski o come diavolo si chiama un cambio all’altezza, allora hai ragione te!!!!
Marzo 2nd, 2016 alle 20:55
#118 Farfama
Acuta analisi la tua.
Sul confronto tra Sousa e Montella condivido con te che Sousa benefici di una benevolenza che il predecessore non ha avuto.
Ma quando confronti questa stagione con la precedente c’è qualcosa di troppo meccanico nel tuo misurare che mi stride.
Ma non saprei dirti o darti un’alternativa certa.
So solo che ci sono troppe variabili. Che Montella è stato massacrato e mai perdonato dopo la debacle con la Juve e le dichiarazioni sui fiorentini che non conoscevano la loro dimensione. Poi ha parlato di ciclo finito.
So anche che abbiamo otto punti più dell’anno scorso, che siamo stati capolisti e che questo è stato ottenuto con una rosa apparentemente meno competitiva della stagione precedente.
Marzo 2nd, 2016 alle 20:56
Era inutile sperare ,quando mai la giustizia sportiva è stata giusta…
Approfitto per correggermi post 123 “ammetto” e non “ametto” …pardon
Marzo 2nd, 2016 alle 23:42
Nedo, non ti ho parlato della storia del calcio italico. Ti ho parlato delle squadre di questo campionato. Quelle che in QUESTO CAMPIONATO sarebbero grandi squadre. Se a te sembra che noi non siamo grande squadra (e posso anche essere d’accordo), ma Napoli, Milan, Roma, Inter e Lazio che hanno i nostri punti o meno o pochi di più come il Napoli di lunedì e dell’andata, a te sembrano grandi squadre?A me no, non credo proprio. Credo e lo riscrivo più chiaro, che ci sia una grande squadra che vincerà per la quinta volta consecutiva il campionato, più 4-5 squadre tra cui la nostra che sono ottime squadre, ma alle quali, TUTTE, manca qualcosa. Poi ancora con la coppa Italia, anche basta. Siamo andati fuori con il Carpi di Castori. Il Milan va in finale battendo Carpi e udite,udite Alessandria. La vuoi più casuale di questa? Dai via…siamo seri. Se vincesse la coppa italia, la definiresti grande squadra il Milan?
Marzo 3rd, 2016 alle 11:39
Marco Signa: Kuba giocava nel Borussia Dormunt,
è un nazionale polacco
e la Polonia è una signora squadra,
viene da un infortunio ma non è l’ultimo brodo a giro per il mondo.
Certo, se s’aveva Cristiano Ronaldo era meglio
ma se non ti basta uno cosi in panchina
mi sa che hai sbagliato squadra.
In difesa siamo corti,
A centrocampo un po meno
In attacco siamo anche troppi.
Marzo 3rd, 2016 alle 13:53
Linus,
Avrei preferito joaquin, o Missiroli, non pretendo Cristiano Ronaldo, e se Sousa non lo fa più giocare, chissà quale è il motivo….
Ah si, è troppo forte per la nostra viola!!!
Marzo 3rd, 2016 alle 18:19
Marco Signa: Se Joaquin era meno fava, Kuba stava a casa sua.
Ma che un te lo ricordi che ha dato un cazzotto nel muro e s’è rotto una mano da come era incazzato
perchè sembrava che non potesse partire?
E che c’ha detto che voleva andare via a tre giorni dalla fine del mercato?
colpa della società anche questo?
dai, vien via..
Te dici Missiroli.
E sticazzi.
Ha 30 anni, la squadra più importante dove ha giocato è il Sassuolo
Guarda la carriera di Kuba.
Se ti sembra lo stesso giocatore..
Qui gioca poco perchè ha avuto un po di problemi
e perchè è esploso Bernardeschi.
Ora poi c’è anche Tello,
Ma questo fino a due anni fa era un campione,
altro che Missiroli.
Marzo 3rd, 2016 alle 19:07
Oh Linus
allora non capisci proprio, oppure fai finta di non capire.
Missiroli è più forte di Kuba perché non è stato comprato dalla Fiorentina. Joaquin è più forte di Kuba perchè è voluto andare via dalla Fiorentina. Kuba è un brodo perché ha accettato di giocare a Firenze.
Ma che ti devo spiegare tutto io…
CIRANO
Marzo 3rd, 2016 alle 19:28
Hai ragione Cirano,
mi sa che è proprio cosi!
Marzo 3rd, 2016 alle 19:33
(80) e (82) Bravi, tenetevi Alonso, giocatore sopravvalutato.
Però vorrei che contro la Roma contiate i cross che fa rispetto a quelli che passa all’uomo dietro.
Contatemi anche quanti uomini ferma e quanti ne fa passare in difesa.
Pasqual è ormai in avanzata età, ma quando crossa non ce n’è per nessuno…ah già…è vero… è quel gobbo di Conte che non capisce niente… è così imbecille da convocarlo in nazionale…che scemo che è!
Marzo 3rd, 2016 alle 21:28
Linus, CIRANO
Kuba il mister non lo fa giocare nemneno quando chi gioca nel suo ruolo naturale ha gli occhi di fuori dalla stanchezza….
Un motivo ci sarà no?
Il resto son discorsi, la realtà è che Sousa non lo vede!!!!
Se poi vi garba tanto…..
Marzo 4th, 2016 alle 04:32
Mi spiace…ma una squadra che andata in vantaggio si fa riprendere dopo 30 secondi non mi offre alcuna garanzia…sto sempre aspettando il difensore che doveva arrivare a inizio gennaio…Benalouane non giocherá mai…e i patronni ci avranno nuovamente preso per le mele…frignando per debiti ipotetici e facendo pure i permalosi…fan bene…visto che vi va bene cosí…
Marzo 4th, 2016 alle 09:45
Vedi Marco Signa
KUBA è arrivato al posto di Joaquin, ma non è il suo sostituto tattico ma numerico.
Tello è quello che sostituisce in toto joaquin ed ha dieci anni di meno. e’ arrivato con 6 mesi di ritardo perché non sono riusciti a prenderlo in tempo ad agosto, vista la sceneggiata dei Joaquin.
Oppure Pure Tello è peggio di joaquin e Missiroli?
CIRANO
Marzo 4th, 2016 alle 09:45
Quella dei debiti ipotetici è bellina.
Di la verità, lo fai apposta vero?
Per il resto hai ragione:
ADV ha sbagliato il rinvio
DDV in porta non ha chiamato la palla
e si è trovato spiazzato.
Succede.
Quindi, naturalmente spendono soldi di proposito in giocatori che poi si infortunano
per prendere per le mele noi.
Diamine,
come no.
E sennò che gusto ci sarebbe.
Lo scopo della loro vita è quello.
Guarda, te lo dico:
si chiama mania di persecuzione e paranoia.
Riguardati.
Marzo 4th, 2016 alle 15:50
CIRANO, non mi pare di aver nominato Tello, o meglio, l’ho nominato per dire che in rosa non abbiamo un suo sostituto all’altezza, visto che Kuva non lo fa entrare nemmeno quando Tello è stremato….
Non mi pare di aver detto niente di che sinceramente…
Marzo 4th, 2016 alle 18:08
MARCO SIGNA
tranquillo, era solo per fare una sana discussione di calcio. E’ il bello del calcio, confrontarsi su quel giocatore o quell’altro.
L’importante è farlo con leggerezza, senza isterismi.
Mo’nnamose a vince co’stibburini
ER CIRANO
Marzo 4th, 2016 alle 22:53
CIRANO…
Speravo anch’io di vincere con sti burini, ci credevo il giusto, ma davvero ci speravo tanto…..
E sai cosa mi incazzare più di tutto?
Che il giocatore che non avrebbe più giocato in Italia, fra andata e ritorno ci ha rifilato tre pere….
Arbitraggio scandaloso, ma quando giocano e prendevo 4 gol, stavo zitto e non cercavo alibi….
Speriamo di rialzarsi subito!!!!
Marzo 5th, 2016 alle 15:13
Io questa cosa che salah
non avrebbe mai più giocato in Italia l’ho cercata dappertutto
ma non sono mai riuscito a trovarla.
Che me la postate per favore?
Altrimenti smettete di ripeterlo.
Possono aver detto che provavano a chiedere al Chelsea di vendere salah non in Italia,
ma è impossibile impedire a uno di giocare dove vuole.
detto questo, le pere sono due.
Uno è un autogol di culo.
Arrivato due minuti dopo ad un gol in fuorigioco di un metro
seguito da due infortuni a giocatori fondamentali,
ad un mani che secondo me era in area,
ad un altro gol in fuorigioco.
Si, se n’è presi 4
e se ne sarebbe potuti prendere anche 7
ma la partita è fasulla,
Oltretutto in una settimana noi s’è giocato con Tottenham e Napoli
loro con l’Empoli.
Questo non è cercare alibi
sono fatti oggettivi.