Hanno perso
E’stata un’ondata di affetto travolgente e devo ringraziare davvero tutti perché mi hanno fatto capire che la nostra gente, questa città, compresa la squadra di calcio che tutti noi amiamo, certe cose non le accetta.
Ma ci sono due persone particolari con cui sinceramente e onestamente mi sento in debito: Ernesto Poesio e Giuseppe Calabrese.
Certi fatti che poi restano nel tempo sono a volte figli del caso: se a fine interviste non li avessi casualmente incontrati per prendere insieme prima l’autobus e poi la metro, non sono affatto sicuro che avrei trovato la forza di scrivere quello che avete letto nel precedente post.
La loro indignazione e la loro rabbia senza se e senza ma, in quei momenti in cui mi vergognavo per l’idiozia di quei dementi che offendevano la memoria di milioni di persone, è stata decsiva: sono tornato in albergo e ho buttato giù quello che sentivo dentro.
Altrimenti ne avrei semplicemente parlato con amarezza insieme alle persone che amo e tutto sarebbe finito lì.
Giuseppe ed Ernesto hanno oggi scritto articoli bellissimi sulle edizioni fiorentine di Repubblica e Corriere e anche questo dà la misura della sconfitta di chi è razzista.
Stavolta, e spero per sempre, abbiamo vinto noi.
Febbraio 27th, 2016 alle 09:54
Ciao David,
non conosco Poesio ma ieri, quando mi sono imbattuto nel post delirante di quel meucci (il maggiordomo v. precedente thread), ho avuto modo di leggere i suoi commenti e l’ho molto apprezzato per decisione, calma e risolutezza.
PS: ovviamente il post è sparito sostituito da uno generico che esprime solidarietà a David, il discorso dei VIGLIACCHI che facevi è validissimo
Febbraio 27th, 2016 alle 10:00
La prossima volta, però, li devi frnunciare pubblicamente con nomi e cognomi – quelli che conosci – alla polizia e sul blog.
Ora basta con le crociate anonime
Io sono uno sporco ebreo.
Febbraio 27th, 2016 alle 10:00
Permettimi, ma qui manca davvero ogni proporzione e ogni prospettiva critica. Lo sdegno per quanto ti è accaduto è legittimo, ma sei sicuro che sia giusto evocare “la memoria di milioni di persone”? Almeno fallo fare da altri. Così è come una deriva, una ‘tracimazione’. Con una simile enfasi cieca non si riesce a capire più nulla e si alimenta la confusione nella mente delle persone sempre più vittime della sotto-cultura giornalistica e del un diffuso sentimentalismo senza razionalità.
Febbraio 27th, 2016 alle 10:12
Anche io spero per sempre ma purtroppo penso che il cammino sara’ ancora molto lungo e tortuoso.
Febbraio 27th, 2016 alle 10:21
Si abbiamo vinto David, ma spero di vincere anche lunedì sugli spalti e leggere qualcosa che li condanni e gli faccia capire quanto sono fuori di testa, loro e i genitori che non riescono ad educarli. Mio figlio è stato da ragazzo per tanti anni in curva: certo sarò anche fortunato come padre, però non “fumava”, non si ubriacava, non aveva mille tatuaggi e soprattutto aveva ed ha sempre a 36 anni un grande rispetto degli altri. Chi come genitore mi viene fuori che lo “fanno tutti etc, è difficile educare” mi fa solo tanta pena.
Poi David, se lunedi vince anche la Viola, saremo tutti più contenti!
Febbraio 27th, 2016 alle 10:28
Non solo. Se non ci fossero stati loro qualche bella mente avrebbe detto che ti eri inventato tutto, per farti pubblicità o chissà cosa altro.
Stavolta hanno avuto la paga, si.
PS
Oh, ieri eri pure su Dagospia. Non nella sezione cafonal…! 😂
Febbraio 27th, 2016 alle 10:37
Ed è una grande vittoria David
Febbraio 27th, 2016 alle 10:43
LORO HANNO PERSO GIOVEDI’ TE HAI VINTO IERI E LA LA VIOLA VINCERA’LUNEDI’
Febbraio 27th, 2016 alle 10:45
si abbiamo vinto….ma mai abbassare la guardia.
bravo poesio a riportarlo subito….
mi aspetto che la “civile” curva fiesole dia un segnale….ma sono un povero illuso…hanno da pensare ai daspo, da fare accordi con jenny e da offendere i poliziotti….beninteso mentre lo fanno sono a guardia di una fede.
Febbraio 27th, 2016 alle 10:47
Non pensavi ad una manifestazione di affetto e solidarietà simile?
Uomo di poca fede.
Piuttosto se fossi in te mi chiederei come scrivere in futuro l’articolo perfetto, perchè ora come ora quando ti ricapitano oltre 400 post dei tuoi blogghisti! 😉
Ricominciamo a parlare di calcio vai che Lunedì c’è il napoli a cena.
Un abbraccio
Lucky
Febbraio 27th, 2016 alle 10:58
C’è un solo peró.
Certi tuoi colleghi hanno colto la palla al balzo per criminalizzare un’intera tifoseria.
E questo mi fa schifo come i deficienti che ti hanno offeso.
Febbraio 27th, 2016 alle 11:14
per il gestore @3. Si, milioni. Perché David ha chiarito subito che lui da un punto di vista culturale si sente ebreo quanto Bin Laden, ma che considera l’appartenere a una minoranza una prospettiva fortunata per capire cosa vuol dire essere discriminati a volte addirittura per qualcosa che nemmeno sentiamo nostro ma è un mero accidente antropologico. E allora si, milioni, perché David, se ho seguito bene il suo ragionamento, non parla di ebrei, ma parla di perseguitati, per razza, credo, opinione, preferenze sessuali. E allora si, milioni non è esagerato, anzi..
Febbraio 27th, 2016 alle 11:15
David, purtroppo la stupidità umana non ha confini, e capisco la tua rabbia e ti sono vicino. Ma se mi permetti di darti un consiglio, posso dirti che questa gente bisogna solamente ignorarla e non dargli peso, così da farli sentire solo delle nullità.Io purtroppo mi sono allontanato dal calcio(avevo l’abbonamento in fiesole) , anche per questo motivo, cioè il tipo di persone che vi girano intorno tra i tifosi e tra le società, sempre più xenofobe. Un abbraccio. Andrea.
Febbraio 27th, 2016 alle 11:19
Hanno perso perché l’umanità vince sullo schifo. Hai fatto bene a raccontare quello che è successo. Vai avanti così, un abbraccio!
Febbraio 27th, 2016 alle 11:33
@shimon
se è per questo la tiritera del “solito ebreo” che fa la vittima era già partita( e c’è ancora anche se sopita) come puoi benissimo leggere al post di quel mononeurone di iG al #3
che poi è il solito multinick che qui scrive anche con il vero nick …
Te ieri scrivevi di non accomunare quei 20 imbecilli con la protesta vs i DV: ovviamente concordo e non bisogna fare di tutta l’erba un fascio (calza a pennello) e cioè che non tutti i molti contestatori sono assimilabili a quella piccola minoranza (non mi passa per l’anticamera)
Però mi sembra altresì scontato che quella piccola minoranza sia anche in prima linea nella contestazione ai DV ed anche questo è un fatto.
Poi si potrebbe anche aggiungere, SENZA PER QUESTO VOLER INDIVIDUARE RESPONSABILITA’ DI NESSUNO O PEGGIO MANDANTI, che a forza di soffiare sul fuoco, le menti più deboli ed influenzabili fanno presto, appunto, ad accendersi, ma non mi sembra il momento di speculare sulla questione che è già abbastanza grave di suo, soprattutto per la COLOSSALE, IMMENSA ED IIREPARABILE figura di “pupu” che questi hanno fatto fare alla tifoseria Viola ed alla città sia in italia che in europa.
Febbraio 27th, 2016 alle 11:38
Rinserriamo le fila perché ci aspettano tempi bui.
Febbraio 27th, 2016 alle 11:43
gestore non ho capito se ci sei o o ci fai. che vuol dire “tracimazione”? chi sono “gli altri” che lo devono fare? ma ti rileggi? ma hai mai letto un libro in vita tua? vai oltre le frasi fatte? sento sotto sotto odore di “giustificazione” di “cèbenaltrismo” strumento diffudiddimo nell’era dei blog e della rete globale. Al primo che alza il dito ad indicare la luna ci si mette a guardare il dito….”enfasi cieca”….ma scrivi te ho hai un programma che ti scrive le risposte???
Febbraio 27th, 2016 alle 12:18
Onestamente mi sarebbe parso strano se tu non avessi ricevuto tante manifestazioni di affetto!
A prescindere dall’amicizia che hai con Stefano (io ti seguo da una vita ma ti ho parlato dal vivo una sola volta), saprai già che anche nel nuovo libro che stiamo scrivendo c’è una voce a te dedicata. Del resto la storia della Fiorentina è anche di chi la racconta!
Febbraio 27th, 2016 alle 12:33
Non so se abbiamo vinto “per sempre” però intanto s’è vinto! Alla faccia di questi inutili e di chi prova a giustificarli o addirittura infama te.
Bravi anche i tifosi della Juventus che ti hanno manifestato solidarietà
Febbraio 27th, 2016 alle 12:38
Via dalla Curva Fiesole questi indegni e inutili corpi con cranio vuoto.
Febbraio 27th, 2016 alle 12:55
L’argomento è di quelli sensibili ed essere quindi lucidi è molto difficile. Ovviamente il rischio è di prestare il fianco a chi ha due neuroni due e non riesce a leggere tra le righe. E in questo blog ne abbiamo molti.
Proviamo, non è detto che ci riesca.
Ho sempre odiato le facili lavate di saliva dove camminano i “conosciuti” di turno. In questo caso vorrei analizzare la cosa con da un angolo differente. Per cui salto subito tutti i “solidarietà al nostro direttore, vergogna per dei vigliacchi, menti ignoranti e quant’altro”. Di questo potete leggere all’interno del 99% degli altri commenti.
Quello che invece vorrei sottolineare è come la lobby ebraica sia da sempre quella più coperta in caso di aggressioni di questo tipo. Purtroppo il nostro è un anti-razzismo di maniera. Se tocchi l’ebreo muori fulminato. E se lo tocchi con idiote canzoncine che riportano a tempi molto bui del secolo passato dileggiando la fine che hanno fatto nei campi di sterminio, muori fulminato e in più crocifisso.
Ora, e capitemi bene senza che il personaggio di turno si indigni capendo – o volendo capire – cose che non ho scritto, va da sè che non si può fare un parallelismo su come artificioso e di comodo sia il nostro antirazzismo.
Se sei ebreo godi di una protezione maggiore, totale direi. Se sei ebreo e conosciuto hai praticamente lo scudo termico di Goldrake addosso. Però, che dire di tutti gli altri mille razzismi? Avrei gradito vedere articoli del
Direttore così partecipi anche sui vari Buuuu ai neri di turno, per gli immigrati che ci fracassano le balle al semaforo o all’uscita dai negozi, però tutti quei diversi che costellano la nostra faticosa vita occidentale.
Leggo il blog da anni ma a parte qualche post di circostanza, più i meno sentita, non ho visto altro.
In questo caso è indubbio che quanto accaduto abbia toccato direttamente il nostro Direttore, ma osservando dal mio consueto punto di vista, non posso fare a meno di notare come la comunità ebraica sia sempre un livello sopra, anche in tema di offese razziste.
Febbraio 27th, 2016 alle 12:56
Solidarietà a David e curiosità di vedere se lunedì qualche striscionista poetico e capace saprà scrivere un qualcosa di sensato che prenda le distanze dall’accaduto.
MARIO T.
Febbraio 27th, 2016 alle 13:03
A nome dell’Associazione Italia-Israele di Firenze ti esprimiamo tutta la nostra solidarietà. Niente potrebbe essere più sbagliato della sottovalutazione di questo e di altri simili episodi, che, nel loro squallore e nella loro miseria, testimoniano però il permanere (ma sarebbe meglio dire il risorgere) di un costume antisemita che deve essere combattuto senza esitazioni.
Valentino Baldacci
Presidente dell’Associazione Italia-Israele di Firenze
Febbraio 27th, 2016 alle 13:07
È stata vinta una battaglia, ma non bisogna abbassare la guardia e continuare a denunciare (con nomi e cognomi) lo schifo che ci circonda.
Lo sport, vissuto col giusto equilibrio, può fare miracoli.
Febbraio 27th, 2016 alle 13:08
Tralasciando per un secondo la questione ebraica che non c’entra nulla, se ti facevano un coro sul Pacciani, o quando cantano Firenze spera Superga Bianconera non è la stessa cosa ??? Come mai nessuno
dice niente ???
Febbraio 27th, 2016 alle 13:12
Sono d’accordo. L’unione fa la forza, sia nelle cafonate di branco che nella solidarietà civile.
Credo che molti guai sociali nascano da quello strano riserbo, quella timidezza delle persone per bene che quando devono denunciare un comportamento incivile di altri si sentono quasi in colpa e lasciano perdere.
I furbi, invece, che sono in colpa, si sentono sempre in credito con la vita e la società e accampano mille scuse…
Quindi, ben venga la cittadinanza attiva, e in questo internet è uno strumento formidabile, se usato bene.
Febbraio 27th, 2016 alle 13:54
Ombanching mi piacerebbe sapere in che modo puoi con tanta sicurezza accomunare i 20 idioti con i contestatori dei DV. Non c’è uno straccio di evidenza, è una tua illazione fondata sul nulla.
Così come il tuo severo richiamo al soffiare sul fuoco. Ma quale fuoco?
Ribadisco, la cretineria di giovedì sera e i DV c’entrano come il coso con le 40 ore
Febbraio 27th, 2016 alle 13:54
scaduti i termini per il nuovo stadio, a che gioco stanno giocando?
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ STRANUDO!
Febbraio 27th, 2016 alle 13:59
solidarietà per il direttore….ma per far male ai gobbi si arriva a gioire su 39 morti innocenti…per far male al direttore odiato si ironizza su l’olocausto. Non è un problema di razzismo o antisemitismo ma solo di quanti neuroni certa gente ha nel cervello.
Febbraio 27th, 2016 alle 14:07
Ciao David, da sposato con una donna africana (Senegal) e musulmana, e vivendo a Milano, sono anni che mi becco occhiataccie (soprattutto dagli anziani) per strada e nei negozi, quando sono con mia moglie, magari mano nella mano. Odio, davvero odio certe forme di imbecillità e mi spiace molto che ne sia responsabile qualche cretino della mia Firenze (sono nato a Roma, sono romanista ma sono cresciuto a Firenze, anche compagno di banco, agli Scolopi, di un bravo collega come Francesco Selvi. Io faccio un pò di ciclismo (Eurosport) e un pò di boxe (Canale Nove e altro) ma soprattutto ti mando tutta la mia solidarietà per quello che ti è accaduto a Londra. Agli imbecilli che ti hanno insultato non auguro nulla, la cosa migliore contro costoro è l’indifferenza. -Fabio Panchetti-
Febbraio 27th, 2016 alle 14:08
per sempre.. FERMI… No pasarán… FORZA DAVID
Febbraio 27th, 2016 alle 14:10
GESTORE @ al 3
Qui l’unico in confusione sei te.
Parla come mangi che é meglio e lascia perdere argomenti più grabdi di te.
Io sono uno sporco ebreo.
Febbraio 27th, 2016 alle 14:10
Per tutti quelli che parlano di lobby ebraiche e di razzismo di serie a e di serie b, cominciate da voi stessi a non praticare il “malo mondo”. Solo così potremo migliorare. Incredibile, anziché prendere le distanze da ciò che ci divide, questi parlano di lobby e di scudi. Tutto l’odio va denunciato, condannato e limitato. Se altri episodi razzismo non ottengono la visibilità che dovrebbero avere, la colpa prima di tutto è nostra che non ci facciamo carico di tanta distruzione. Denunciamo noi stessi ogni volta che siamo testimoni di atti volti ad offendere e annichilire un altro Essere. Non aspettiamo che siano altri a farlo per noi, e non preoccupiamoci di chi goda di presunto favoritismo dalla società. Tutto da dimostrare. Da Essere umano che segue una “lettura” ebraica del Mondo condanno ogni forma di discriminazione, da qualunque parte provenga. Questo mi ha insegnato la “lettura” ebraica del Mondo.
Febbraio 27th, 2016 alle 14:12
dall’alto della tua saggezza, caro fuori dal coro, non ti dico di andare a mauthausen, per te troppa fatica, ma prima di dare aria alla bocca o meglio il via alla tastiera apri, ad esempio, wikipedia di cui riporto sotto un piccolo stralcio:
“A Mauthausen erano internati antinazisti, intellettuali, asociali, oppositori politici, testimoni di Geova, ma anche ebrei, omosessuali, “vite indegne”, ovvero disabili, che furono assassinati nel Castello di Hartheim, criminali comuni, “irriducibili”, persone di tutte le classi sociali provenienti da tutti quei paesi che la Germania nazista via via occupò durante la seconda guerra mondiale, giudicati pericolosi per la sicurezza del Reich. […]”
I distinguo, di cui sei attore bravissimo, sono quelli che servono a fomentare, a convincere, a deridere, a “si ma però….”, a reclutare (in anni passati), come stai facendo adesso. Gli ebrei hanno lo scudo di goldrake….eh già…sono morti in qualche milione….come parli di germania, anni ’40, fumo, gas, rappresaglia, sterminio, gli si rizzano i peli, a loro come a me che ebreo non sono ma a mauthausen ci sono stato.
Continua pure con i distinguo, i se e i ma patrimonio di quelli che come te, l’antisemitismo e l’antiqualsiasicosanonmivadabene ce l’hanno nel sangue.
Febbraio 27th, 2016 alle 14:14
Questo post rivela la bella persona che sei, il tuo pudore e la tua sensibilità. L’unico appunto è per Poesio che definisce un passivo per 3-0 come “una bella giornata di sport”.
Febbraio 27th, 2016 alle 14:59
Pur leggendo spesso il tuo blog non ti avevo mai scritto ma questa volta era importante darti un segnale di vicinanza e solidarietà, probabilmente questi idioti non sanno quello che dicono ma questo non diminuisce la gravità della’episodio, le loro famiglie invece di comprargli l’ultimo modello di smart phone dovrebbero pagargli un viaggio in un campo di concentramento e forse dopo capirebbero …..
Un abbraccio
Andrea
Febbraio 27th, 2016 alle 15:30
Molti nemici, molto onore.
Quello che sto per scrivere non è piacevole, ma i tempi… questi sono!
Adesso sei passato su Televideo, pagina 235; su notiziari regionali; su quotidiani nazionali.
Hai raggiunto quella “notorietà” che magari neanche cercavi.
Ti ho sempre percepito come una persona in cerca di un -chiamiamolo così- pareggio. Un pareggio nei conti; tra quello che si è dato, per arrivare dove si è, e quello che si è avuto, come soddisfazioni nel lavoro e negli affetti.
Vedo crescere l’ interesse, sia tra quelli che ti sostengono, sia viceversa.
E l’Italia a questi livelli, a mio modestissimo parere, non ammette il pareggio.
Perché per loro il pareggio è l’eliminazione dal torneo, e non l’accettano. Non sanno perdere. Quindi dovranno, perdere.
Se ho ragione, non puoi più accontentarti
Quindi per vincere bisognerà rischiare la faccia, a livello nazionale, come quella volta da Biscardi. Che arena! Solo contro tutti. Tutti contro di noi.
Non è facile, no. Se può servire, parti da oltre quattrocento commenti.
Uno di questi ti sta stringendo la mano.
La vita chiama. Come la va, la va.
p.s. già che son qui a tirare… chi lo dice a quest’altri, che a Settembre in alto a sinistra della nuova muta da giuoco, sarà apposto un simpatico gagliardetto multicolore? E siamo fuori dalla Coppa Italia…. vero, Mario?
Febbraio 27th, 2016 alle 15:43
INDI-GESTORE
@ Il Gestore #3
Ma di preciso, cosa gestisci?
– Un generatore di tensione?
– Una fabbrica di brutti luoghi comuni?
– Un centro di ricerca e sviluppo di negatività?
– Una segreteria di partito preso?
Febbraio 27th, 2016 alle 16:03
Io non ti conosco personalmente ma ho un buon ricordo di tuo zio signor Carlo e di tua zia Leda che sono stati ospiti di mio nonno durante la persecuzione conosco la tua famiglia attraverso loro e so che persone siete per questo ti sono vicina con affetto contro quel pugno di imbecilli sono la nipote delcome tuo zio chiamava mio nonno
Febbraio 27th, 2016 alle 16:06
Letto adesso il tuo articolo sul corriere ed è un pezzo bellissimo.. Tieni duro caro guetta la maggioranza è con te.. Ma questi però devono pagare
Febbraio 27th, 2016 alle 16:26
Esprimo la mia solidarietá per il vergognoso attacco di cui sei stato vittima e il mio apprezzamento per le belle e appropriate parole con cui lo hai commentato.
Un tuo ascoltatore
Febbraio 27th, 2016 alle 17:10
OT (per sdrammatizzare)
zazzaroni dice “che non ci sono le condizioni alla Fiorentina per fare il salto di qualità…bene, però lui ha le condizioni giuste per farsi i capelli…
Febbraio 27th, 2016 alle 17:15
Occorre partire dal peggio per riconquistare il bello che in realtà non è mai perduto, forse solo celato ma vivo e fuori dal coro dell’idiozia. E fortunatamente il calcio è davvero ben poca cosa. Abbraccio.
Febbraio 27th, 2016 alle 17:29
Accomunare gli idioti che hanno offeso David con i contestatori dei DV è davvero una bella alzata di ingegno da accomunare ai giornalisti che hanno già etichettato l’intera tifoseria viola per l’atto di 20 imbecilli.
Febbraio 27th, 2016 alle 17:57
Scusa David, forse lo hanno già scritto, ma la domanda mi sorge spontanea.
Hai autorevoli testimoni che erano con te, oltre che sentirli quei mostriciattoli del coro li avrete anche visti.
Telefoni alla mano , intesi come smartphone, di cui immagino siate dotati, potevate registrare/riprendere/ fotografare.
Capisco che sono frazioni di minuto, però abbiamo gli strumenti ed usiamoli.
Poi darei andato dal primo Bobby in zona ed avrei spiegato l’accaduto….secondo le leggi britanniche questi passano dei giorni alquanto pesanti…ed oggi erano ancora lì, forse. Questa gente merita il daspo a vita.
Invece ora saranno a farsi i selfie su Facebook belli fieri (dimostrando anche il lato oscuro della nuova tecnologia)
Febbraio 27th, 2016 alle 18:42
Non sono entrato sui siti viola dopo l’eliminazione a Londra per non veder vomitare i soliti commenti che non sopporto, ci passo oggi è vedo che succede ben di peggio. Molto peggio, una cosa che è figlia di un clima assurdo intorno ad un puro fatto sportivo e che coinvolge una persona che ha visibilità e credibilità nell’ambiente viola.
Ammetto che questa sia stata un’azione vigliacca e non generalizzo ma guarda strano proprio questi accade dopo che David aveva cercato di calmare gli animi e di riportare tutti a tifare la fiorentina facendola finita con prese di posizione senza senso.
Io non sono mai stato ad Auschwitz o Mathausen ma la scorsa estate a Berlino ho visto il memoriale dell’Aktion T4 a tiegartenstrasse dove i nazisti “curavano” i disabili, chi non era “perfetto”, ariano. Non ci sono molti commenti da fare.
Chi ha pronunciato certe frasi è una persona povera, senza dignità e senza un minimo di pietà umana. Nessuno gli ha fatto capire come essere persone e non bestie. Provo rabbia ma anche pena per loro.
Febbraio 27th, 2016 alle 19:08
Al gestore, da quanto scrivi tracima solo la tua ignoranza, nei campi sono morti in 15 milioni, di cui 6 erano li perché ebrei, quindi se li nomini nomini la memoria di una moltitudine, se non lo capisci… Dovresti applicarti un po di più, se vuoi ti s’aiuta…
Al fuori dal coro, fai un po’ troppi giri di parole e distinguo, il mettere poi le mani avanti sui 2 neuroni che potrebbero fraintenderti mentre parli di “scudi” e lobby ebraiche…. Mi fa sorgere un dubbio… La prossima volta che i 2 neuroni che hai tu cozzano e fanno una scintilla prova a domandarti una cosa:”può darsi che il mio post nasconda un minimo di razzismo?”, se la risposta sarà si, puoi ancora salvarti.
Buone cose a tutti e forza viola
Febbraio 27th, 2016 alle 19:45
Goooooooooool Gooooooool gooooooooooooool, stavolta sei tu che hai segnato, piena solidarietà David….
Febbraio 27th, 2016 alle 20:05
David, sempre con te, senza se e senza ma (politichese puro). Ma ripeto: se allo stadio o in zona vedi qualcuno di questi fenomeni da pisciatoio e riesci a identificarli (foto) fanne girare nomi e cognomi, poi si ragiona. Altro che tanti bei discorsi, ci vogliono delle belle legnate, tanto non capiscono altro: spero che stiano leggendo quello che ho scritto perchè comincino a vivere male facendosela addosso…
Febbraio 27th, 2016 alle 20:23
esiste un regola semplice per stare dalla parte del giusto: difendere i più deboli..
non ci può essere una classifica
degli orrori..eppure quello che è successo con la shoah merita sempre questa levata di scudi..
ma anche i milioni di morti di Stalin, i poveri abitanti di Hiroshima e Nagasaki.. ed i milioni di bambini che non vedono la luce per l’aborto, fantastico diritto che condanna milioni di donne a cercare per tutta la vita gli occhi di quel.bambino non voluto..
..è il Male, che si traveste, che se lo guardi in faccia capisci e non puoi più. non credere..
Febbraio 27th, 2016 alle 20:25
volevo dire che la merita! mi sono riletto e sembra il contrario.. chi c ha messo lo zampino?
Febbraio 27th, 2016 alle 21:22
per Fuori dal coro #21
in altro momento ti avrei risposto, che Orwell ancora non mi ha bruciato i neuroni, ma farlo adesso è Fuori luogo..
il tuo tempismo ha un cattivo retrogusto, che comunque mi fa sospettare che tu non sia capace di certe serissime distinzioni
Febbraio 27th, 2016 alle 22:12
Sono perfettamente d’accordo con chi scrive che lunedì la curva Fiesole deve assolutamente dare una risposta e prendere le distanze su questa questa cosa che è accaduta… vedremo
Febbraio 27th, 2016 alle 22:13
Arrivo tardi, ma la solidarietà voglio dartela anch’io!
Però non mollerei troppo la presa: la canzoncina odiosa, se ho capito bene, è stata studiata con tanto di rima, e Mauthausen è un nome che presuppone di sapere di cosa si parla.
Essere stronzi è umano, non mi piace ma mi preoccupa relativamente; essere scientemente stronzi m’inquieta un po’ di più!
Febbraio 27th, 2016 alle 23:05
Post 21 e 25 guardate che David si e’ storicamente attirato le “antipatie” di alcuni personaggi della curva proprio per la sua posizione contro I Cori sull’Heysel, non certo per aver promosso il sionismo. Ergo se le cose unvullesapehe evitate di scrivere bischerate.
Febbraio 27th, 2016 alle 23:29
Utenti che riescono a far polemiche anche su questo tema……
Che tristezza, e poi ci stupiamo….. Di cosa?
Febbraio 27th, 2016 alle 23:36
Ancora distinguo senza senso. Non ci sono se e ma. La condanna deve essere per tutti i fatti di razzismo e per tutte le persone famose e non. Se così non è la colpa è solo nostra. Una posizione va presa e deve essere dura. Sempre. Senza se e senza ma. Il cerchiobottismo, il si però, il cavillare sempre e comunque, ci hanno portato dove siamo. E non è un bello stare.
Febbraio 27th, 2016 alle 23:43
Scusami David,
ma veramente non si puo’leggere la meschinita’di chi mette insieme orrori con un diritto (da cui si puo’dissentire ma resta un diritto) che interessa un soggetto, quello femminile, storicamente sfruttato, umiliato e violentato in mille modi.
Febbraio 27th, 2016 alle 23:59
@Alessandro B e Shimon
L’ho scritto anche nel tread precedente e lo riscrivo qui.
Se Antognoni fosse stato ebreo gli evrabbero fatto il coro? Se quei dementi fossero stati razzisti inguaribili e evessero incontrato Babacar gli avrebbero fatto i bu bu bu bu?
La risposta è no!
Allora perche’ dei tifosi della Fiorentina, che vanno in trasferta a Londra, quindi tifosi radicati sicuramente della curva avrebbero offeso un paladino Viola come David? La voce della Fiorentina che tutti conosciamo e amiamo, la voce che quando ascoltiamo i suoi gol anche in registrata ci si stringe lo stomaco, uno che nelle vene gli scorre il sangue Viola?????
Lo hanno offeso in quanto ebreo?
No, il ragionamemto non torna, sicuramente hanno voluto fargli piu “male” possibile e ci sono riusciti, ma sulle motivazioni se seguo un ragionamento logico sono piu’ propenso a dare ragione a Linus, Ombanching e Klaus
Vdz
Febbraio 28th, 2016 alle 00:02
@ 21 Fuoridalcoro
E VATTENE INFINE DA QUESTO CORO,
CHE SEI STONATO COME UNA CAMPANA !
Febbraio 28th, 2016 alle 00:19
ho scritto un mio pensiero sul post precedente che non è stato pubblicato, forse per la durezza delle parole. Non sto a riscriverlo, ti rinnovo la mia solidarietà.
Febbraio 28th, 2016 alle 00:29
@ 3 Gestore
MA VAI A FA’ L’ERBA AL TRENO PER MATHAUSEN !
Febbraio 28th, 2016 alle 01:12
Caro David, uesta manifestazione di solidarieta riflette quanto ti si vole bene e cosa è la tua voce per noi. Io sono cresciuto con essa è mi spiace non aver mai avuto la possibilità di conoscerti personalmente.
Io sono uno sporco ebreo.
Febbraio 28th, 2016 alle 03:38
Oltre a ribadire la solidarietà personale già espressa anche a mio nome dal compagno Paperott, aggiungo: non è banale la questione del “cosa tollerare e cosa non”, non in un’ottica di classifiche di razzismi quanto di ripensamento globale ed autocritico della nostra società e in particolare del mondo del calcio: quante volte sentiamo giustificare qualcosa allo stadio per l’assurdo concetto di “zona franca” dove tutto è permesso e dove le parole assumerebbero significati diversi rispetto ad altri luoghi? Quante volte il becero razzismo è stato declassato – per malizia o incompetenza – a semplice folklore (quindi tollerabile)? Oggi raccogliamo i frutti di un lassaiz-faire più che ventennale nel quale si è accettato, colpevolmente, di non voler mettere i paletti che andavano messi ma che improvvisamente sembravano non più di moda, vetero. E non certo solo sugli spalti di uno stadio. Pensare di avere i cromosomi del buon vivere civile “a priori” è un errore imperdonabile (peraltro più volte smascherato dalla storia): le grandi conquiste sociali – quali che siano – sono come edifici che non possono essere abbandonati a se stessi ma necessitano di continua manutenzione, altrimenti crollano. Pensiamo al declino della cultura nel nostro paese negli ultimi decenni e partiamo da lì, se davvero abbiamo a cuore un futuro meno grigio: il primo punto da capire è che quei coglioni non vengono dalla luna ma sono una matematica conseguenza di precise e deleterie traiettorie intraprese da anni dal nostro povero paese. Ancora un abbraccio, David.
Febbraio 28th, 2016 alle 07:51
Attenzione non sono imbecilli,non sottovalutiamoli.Rappresentano un aspetto apertamente criminale,da combattere in tutte le sedi.
Febbraio 28th, 2016 alle 08:45
copio:”Lo hanno offeso in quanto ebreo?
No, il ragionamemto non torna, sicuramente hanno voluto fargli piu “male” possibile e ci sono riusciti, ma sulle motivazioni se seguo un ragionamento logico sono piu’ propenso a dare ragione a Linus, Ombanching e Klaus” ..si possono ,anzi si debbono esprimere liberamente le proprie opinioni, perché per quello si è retribuiti.. ma considerando in che modo lo si fa, perché poi è come il vaso di pandora..non sai mai che ne esce, ma nulla di buono, questo è certo..sicuramente quel coretto lo canticchiavano da un po..
Febbraio 28th, 2016 alle 08:49
Ubaldo 58# grazie per avermi dato di meschino e aver detto non si può leggere mettendola plurale..capiterà occasione di risponderti,ma non è qui e non ora.
Febbraio 28th, 2016 alle 09:27
Zachini, ma che cazzo c’entra Guetta con Antognoni e Babacar?
Scusa David ma non ti offendere….a parte il fatto che in Fiesole c’era chi cantava “sei uno zingaro” ad Ibra quando in squadra avevamo Mutu, Jovetic, Nastasic ecc. e questo te la dice lunga sui soggetti…a ciò aggiungi che David non è un calciatore, ma un giornalista che peraltro ha preso varie volte posizioni sgradite su questioni scomode (cori Heysel) o vere proprie cantonate, come lui stesso ha ammesso, come nella difesa ad oltranza di Cecchi Gori.
E per te lo avrebbero offeso in quanto loro sono contestatori dei DV?
No vabbè…via…..altro che complotti qui…qui siamo al free climbing sugli specchi pur di difendere i fratellini.
Febbraio 28th, 2016 alle 09:56
Cannuccia hai ragione, e io penso che il lasciafarismo ultra ventennale sia figlio di un altro ventennio che evidentemente gran parte degli italiani gradiva, gradisce e gradirebbe. credo cmq che l’amico al post 47 (mi pare)abbia centrato il bersaglio: david non si e’ mai schierato contro i dv e ha sempre combattuto contro il coro dell’heysel, che accosto per demenza a quello dei bolognesi e la luce (altra gloriosa pagina dei guardiani della fede) forse e’ vero, non sono deficienti ma delinquenti veri. Un giro a mauthausen comunque glielo farei fare volentieri, a mie (compartecipate) spese. Certo se sono dei fascistelli si farebbero solo delle grasse risate….
alessandro b. Sai pensare ad altro? O ti senti in colpa? Io non mi sono sentito accostato a questi delinquenti nemmeno un secondo…ma te li conosci?
Febbraio 28th, 2016 alle 10:09
David carissimo
Capisco benissimo che sia imbarazzante e penoso trovarsi in situazioni del genere, anche perché è difficile riuscire a mantenere il controllo e la paura di quello che può succedere è fortissima.
Situazione che ha dell’incredibile, perché nata in un contesto e momento insospettabili. Perché? Perché far partire quel coro?
Quello che mi fa paura e che qui non si tratta di 20 dementi, mi riferisco agli autori di giovedi notte, ma di qualcosa di più organizzato e pensato. Un coro del genere non nasce così, estemporaneo, come un vaffa o un Testa di c. Questo è stato ideato e pure provato in precedenza. Da chi? Perché?
Quindi secondo me estendere l’indignazione verso un certo settore del tifo organizzato non è cosa tanto peregrina.
Tu David ha fatto benissimo a scrivere quelle parole e, secondo me, sei stato anche troppo tenero. Io sarei andato giù duro.
La dimostrazione di vicinanza è da un punto di vista “facile” da esternare, comunque importante per far capire da che parte sta una persona, da quella dell’intelligenza o da quella dell’idiozia.
Io non mi sento uno sporco ebreo, come qualcuno scrive, ma un ESSERE UMANO, e ome tali considero tutti gli altri. Mi sforzo di non creare categorie, perché ogni categoria è uno steccato, un recinto. Io giudico un presone per quello che è, per quello che PERSONALMENTE esprime o produce, indipendentemente dalla “categoria” di appartenenza. anche perché di categorie ce ne sarebbero infinite.
Ad esempio, ho letto qui sopra l’intervento di FUORIDALCORO, il quale impegnato a mantenere il suo ruolo non si è accorto di aver fatto apologia di nazismo. Quello che ha scritto ricalca perfettamente l’humus culturale dal quale è scaturito l’olocausto.
Se fossi in lui mi sbrigherei scusarmi, se fossi te David, a denunciarlo.
Scusate la lunghezza ma sono malato e ho avuto un paio di giorni per cogitare.
CIRANO, alias Stefano Sarti.
Febbraio 28th, 2016 alle 10:29
UNA CALMATA
(diamocela. Tutti)
Il calcio è un gioco.
La Fiorentina è un gruppo di ragazzi che gioca a pallone.
Lo fa da professionisti, insieme a tutte le squadre d’Italia e del mondo, che fanno girare milioni di euro e milioni di persone.
Ma è un gioco.
Non risolve i problemi di nessuno, non incide, se non indirettamente sulle cose importanti, necessarie della vita.
Ovvietà. Ovvio.
Recuperariamo tutti quanti il senso della realtà, delle proporzioni.
Abbassiamo i toni, i volumi.
Non ci si può infamare per queste boiate. E se al calcio mescoliamo politica, ideologia, lotte di classe, razzismo e qualunque paturnia personale e collettiva, sappiamo accorgercene in tempo.
Lo dico a me stesso in primis. E a chi ha in mano un microfono o una tastiera e può buttare benzina o acqua sul fuoco in grandi quantità.
Un saluto di buona domenica a tutti.
Febbraio 28th, 2016 alle 10:37
A me non interessa fare polemica, all’interno di un post delicatissimo come quello di David: voglio soltanto sottolineare – credo che sia lecito farlo – come si debba distinguere tra un diritto accordato (una legge del nostro Stato) e gli orrori riportati. Non c’è possibilità di confronto: poi che quella legge possa essere criticata, a partire da convinzioni ideologiche, religiose ecc., ed eventualmente anche cambiata, va da sé. Quello che trovo povero come ragionamento (il “meschino” nel senso inoffensivo di Montalbano…) è confondere piani che vanno distinti se non si vuole poi cadere, anche inconsapevolmente, sul terreno della strumentalizzazione. Tutto qui e spero di essere chiaro.
Febbraio 28th, 2016 alle 10:40
Chiarimento.
Quando invito tutti a darci una calmata, non mi riferisco all’episodio del coro razzista a David, non è un invito a passarci sopra. No.
Ho già espresso il mio pensiero sull’argomento e spero che ci siano investigazioni e sanzioni esemplari per un episodio gravissimo.
Mi riferivo al clima esasperato intorno al calcio che arma le menti malate di pochi deviati. Loro creano l’episodio eclatante, il gesto estremo e noi giustamente ci indigniamo, ma rendiamoci conto del fatto che portare la temperatura generale all’ebollizione è responsabilità di tutti.
Febbraio 28th, 2016 alle 10:42
Monomaniaci. Non c’è altro da dire.
Febbraio 28th, 2016 alle 11:09
Scusate l’OT.
Oggi La Nazione adombra l’ipotesi che quella di Bebalouane non sia una semplice sciatalgia.
Consiglierei a certi giornalisti di venire in curva a raccogliere notizie visto che alcune verità le sapevamo già da dieci giorni.
O forse chi le doveva scrivere le sapeva prima di noi ma non poteva scriverle?
Febbraio 28th, 2016 alle 11:16
Ferrante, io sono tifoso viola e di Curva Fiesole e quando il secondo quotidiano nazionale pubblica la notizia in home page con il titolo “tifosi viola razzisti” e la foto dell’intera curva Fiesole io mi sento tirato in ballo eccome, visto che in quella curva ci sono tutte le domeniche.
Se invece te hai la fortuna di ritenerti tabto superiore allora sono felice per te, io invece a certa gente non voglio essere accomunato nemmeno per sbaglio e tanto meno essere criminalizzato per colpa di certi coglioni.
O forse a te interessa il giusto perché lo stadio ormai lo vedi solo in tv?
Febbraio 28th, 2016 alle 11:18
Alessandro B. lascia perdere. Il cenobio ha deciso e la sua sentenza, come quella della supermoviola di Biscardi, è inappellabbile.
Febbraio 28th, 2016 alle 11:19
Alessandro B.:
L’ho scritto sull’argomento precedente ma non mi ha pubblicato,
Naturalmente questo è solo il mio pensiero,
Ma se hai letto cosa ha scritto meucci,
Se fai un giro su facebook
Sulle pagine di chi soffia sul bfuoco,
Vedi come è considerato David da questa gente.
David è sempre allo stadio,
Quante volte avrebbero potuto csntare quel coro?
Loro erano incazzati per la sconfitta,
Pieni magari di chissà cosa
Caricati a molla
E se ti fai un giro su fb capisci che intendo,
Hanno travato David
Ed è partito questo coro osceno.
hai fatto un esempio perfetto con lo Zingaro ad Ibra
Quando noi siamo pieni di slavi
O i bu bu a balotelli
Quando noi abbiamo Baba ed altri neri in squadra.
Non è complottismo,
Basta guardarsi intorno.
Stiamo percorrendo la strada che ci porta in un precipizio.
Iniziamo a frenare sennò ci si fa del male.
Tutti.
Febbraio 28th, 2016 alle 11:21
@alessandro B
Alessandro, ti leggo sempre su tutti i temi e so per certo che al di fuori del sistema calcio hai l’intelligenza per capire quello che ho scritto e che stai travisando alla grande.
Non ho parlato di DDV
Un saluto
Vdz
Febbraio 28th, 2016 alle 11:27
cirano bravissimo….hai colto nel segno (post 70) su questo fondavano inazisti il loro credo e la loro azione succhia consensi. L’insinuare che il “diverso” è pericoloso e quindi va combattuto e se lo segrego da qualche parte e se mai lo sopprimofaccio anche il bene del prossimo, e non parlo solo degli ebrei….
Febbraio 28th, 2016 alle 12:37
Con tutti i problemi che c’è nel mondo, si è fatto per due cori di tre imbecilli titoloni a 9 colonne.
Mah… per me, forse si è perso il senso della misura.
Ripeto per me… che sicuramente mi sbaglio, forse era meglio non prenderli nemmeno in considerazione, ovvero detta male “che un si cacavano nemmeno”.
RISPOSTA
Sono anni che “non li caco” nemmeno e non mi pare sia servito a molto.
Febbraio 28th, 2016 alle 12:43
Caro David,
chi le scrive è un ex insegnante da poco in pensione e da sempre tifoso viola e assiduo Suo ascoltatore. Nella mia lunga esperienza di operatore scolastico ho sempre affrontato il tema della Shoah, coinvolgendo emotivamente e razionalmente i ragazzi nella conoscenza del più orrendo crimine che l’umanità abbia mai commesso,oltretutto con una nostra – come nazione – responsabilità, di cui tanti si sono dimenticati. E devo dire che il coinvolgimento quasi sempre c’è stato e forte. Pur tuttavia ci sono al contempo segnali del tipo di quelli da Lei più volte subiti. Trovo terribile, umiliante, sconfortante dover sempre rilevare l’esistenza di un becero, ignobile e persistente antisemitismo, quasi un cancro insensibile a ogni pur massiccia dose di drastico intevento estirpatore. E’ vero che la “mamma degli imbecilli è sempre incinta”, ma questo non può bastare. Finché avrò un bricioolo di energia continuerò ad educare, a raccontare ciò che so, a combattere ogni forma di antisemitismo. Nel frattempo Le esprimo la mia solidarietà più sincera. E le faccio inoltre i complimenti per la sua azione di cronista attento anche e soprattutto a inculcare negli ascoltatori e nei lettori il senso della misura e della lealtà sportiva. Con affetto. Suo P. F. Cecconi
Febbraio 28th, 2016 alle 12:56
Sono anche io uno sporco ebreo, pidocchioso palestinese, nonché schifoso anarchico. Non sopporto i nazisti, i razzisti e perciò i perbenisti.
Quelle offese a David sono assurde ovvero figlie di quella sotto cultura, tanto di moda nella misera italietta dei nostri giorni. Con la solidarietà un tanto al chilo si ottiene ben poco: le autentiche persone di buona volontà hanno l’obbligo di ricordare ai cialtroni come certe parole sono un offesa contro il genere umano. Sempre.
Nessun gruppo è privo di qualche ignorante, becero razzista; però da questo a sparare ad alzo zero sui tifosi della Viola ce ne corre.
Febbraio 28th, 2016 alle 13:02
post 70
pienamente d’accordo. quindi mi dai ragione se, leggendo diversi commenti del post “Una cifra mostruosa” del 20 febbraio rimango esterrefatto nel trovare roba tipo “falsi tifosi da eliminare”, “gobbi da spazzare via”, “feccia” fino a “cancro da estirpare”…ed erano gli apprezzamenti a gente contraria all’attuale proprietà della Fiorentina!
Anch’io non mi ritengo uno sporco ebreo ma un essere umano, e considero tali tutti gli altri; se però pensi che criticare la società mi renda automaticamente feccia (rileggendo quel post trovi un bel campionario), non ti stupire che nel 2016 inneggino ancora ai lager
Febbraio 28th, 2016 alle 13:26
Ciao David sono da sempre tifoso viola per cui sento le tue radiocronache da quando avevo 12 anni campionato 81/82 ma oltre alla fede viola ho anche la fede cattolica e ti voglio esprimere la mia solidarietà.
Come saprai anche Massimiliano Kolbe ha dato la vita per un padre di famiglia in un campo di sterminio, ma questi che ti hanno insultato non sanno neanche cosa vuol dire appartenere a un popolo. Per cui non faranno mai parte né del popolo viola ne di nessun altro popolo.
Ma come hai detto bene tu… hanno già perso. Grazie per le tue radiocronache perché come dice lo slogan di una radio famosa… “la passione si sente”.
Grazie David, a lunedì
Febbraio 28th, 2016 alle 13:32
@ Alessandro B., post 11 e 44:
Avevo postato un comento un paio di giorni fa in cui sottolineavo il mio odio per gli ultras. Ripeto, non dei tifosi di calcio, non di chi va allo stadio a tifare più o meno rumorosamente la propria squadra, bensì di quelli che, rigorosamente in gruppo essendo vigliacchi, vorrebbero rappresentare tutto il tifo, per esempio quelle merde che all’Olimpico, finale di Coppa Italia col Napoli, imponevano con minacce ai tifosi viola “normali” di stare zitti per loro “accordi” coi napoletani. Oppure quelli che (in 10 contro 1, ovviamente) vogliono zittire qualcuno che in curva non la pensa come loro…Potrei fare altri cento esempi, ma credo di aver reso l’idea.
Sei d’accordo che i suddetti fanno parte della stessa categoria di quelli che hanno insultato David ? Se dici (e qui non si può non essere d’accordo con te) che non va bene accumunare tutti i tifosi viola a quegli imbecilli, ti chiedo se è giusto che gli ultras oppure “la Fiesole” si arroghi il diritto di rappresentare e parlare a nome di tutti i tifosi viola.
Febbraio 28th, 2016 alle 13:35
Io sono tifoso viola da sempre ma se hanno insultato David per via della condanna ai cori in favore dell’Heysel da oggi mi dichiaro tifoso viola simpatizzante Juventino ed ebreo.
Forza David non lasciamo vincere gli imbecilli !
Febbraio 28th, 2016 alle 13:58
@cirano
buuummm.
Spiace sapere, come se ce ne fosse stato bisogno, che quanto ho scritto sia stato frainteso o volutamente male interpretato. Ma c’era il 90% di possibilità. Ringrazio chi si è opposto argomentando e sorrido su chi ha risposto più o meno violentemente.
Provo ancora a spiegare, con buona pace di chi non ammette distinguo con toni molto decisi, invitandovi a tornare al significato originario della parola, distinguo appunto, quale figura retorica, intesa quest’ultima con accezione positiva, usata per individuare angolazioni ulteriori adatte ad argomentare compiutamente un discorso.
Proprio analizzando e distinguendo si può arrivare a comprendere, sempre se ne abbia voglia e capacità, che esistono purtroppo vari razzismi. Fa male rendersi conto come l’offesa all’ebreo sia stigmatizzata con un peso differente rispetto a quella allo zingaro, al nero, all’afgano, al
cingalese e ne ho sentite ancora ai meridionali. Mettetevi l’animo in pace, succede proprio questo. E questo post mi è sembrato luogo opportuno per esprime le civilmente il mio parere è la mia obiezione. Il sostegno a David per quello che è successo è scontato, spero vi siano altre situazioni di confronto in tema di razzismo, su questo blog, quando ci andrà di mezzo il kossovaro di turno.
Infine sì, sembrerà strano, ma sono stato a Dachau e non per bermi una birra. Ed è un’esperienza che invito a provare e a far provare ai più giovani perché le canzoncine idiote e razziste sono lo spurgo di una pessima educazione familiare in primis. Però oltre Dachau mi chiedo anche perché non ci siano sollevazioni per la sistematica uccisione dei prigionieri politici in Corea del Nord (centinaia di migliaia), perché non si fa lo stesso per la Cina.
Il problema alla base è che è sempre molto difficile provare a essere lucidi nelle analisi dei fatti, sempre e comunque, sia che si parli della Viola che di olocausto.
Tentare di capire non sempre e per tutti, ma chiunque ci può provare.
Febbraio 28th, 2016 alle 14:48
Sousa:”Il Napoli ha speso”.
I DV no (implicito).
Aggiungo: la Roma spende sempre.
Chi arriverà più in alto?
Febbraio 28th, 2016 alle 15:12
Che questa cosa sia figlia del clima che si respira mi pare ovvio. Solo chi non lo vuol vedere non lo vede. Basta ascoltare i discorsi che vengono fatti da molti tifosi per capirlo. Ha ragione Picchio: Chi ha un microfono in mano da oggi ha molte responsabilità. A soffiare sul fuoco ti possono sfidare le scintille negli occhi. Ci pensi ci si diverte a spalare letame per due click in più! Possibile che nessuno in curva non sappia ci sono questi? Non volete essere accumunati a questa gente? Denunciateli e poi fate un Bello striscione di scuse a David. Ma non lo farete perché per molti in quel settore David e’ il maggiordomo servitore di DV.
Febbraio 28th, 2016 alle 15:28
Alessandro a volte allo stadio ci vado, non piu’ in curva perche’ ho passato i 40…cosi’ come certa gente si firma “la curva fiesole” o “i tifosi viola” pur non rappresentandoli allo stesso modo non ti devi sentire parte di quei beceri di Londra nonostante i titoli dei giornali. Se poi questi venissero isolati dal resto della curva sarei arci contento ma dubito che succeda.
Fuoridalcoro, il tuo tardivo tentativo di buttarla in dialettica con bella forma e belle frasi non cambia la sostanza di quelli che hai scritto: lo scudo di goldrake. Non hai capito o non vuoi capire. Nel primo caso bene, nel secondo confermo quello che ho scritto prima, dachau non ti e’servita a nulla
Febbraio 28th, 2016 alle 15:30
Outsider, te dai per scontato che gli idioti che hanno offeso David siano ultras di curva Fiesole.
Io non do per scontato nulla, perché conoscendo bene l’ambiente dello stadio so che potrebbero essere cani sciolti che col tifo organizzato non hanno niente a che fare.
Peraltro quei tifosi che infami tanto sono gli stessi che organizzano il tifo tutte le domeniche. E quando decidono di far “sciopero” allo stadio cala un silenzio spaventoso. E non perché minacciano gli altri, ma solo perché gli altri non vogliono o non possono fare quello che fanno loro.
Io condanno i cori razzisti, i cori contro i morti dell’heysel ma evitiamo condanne tout court per coloro che vanno in curva.
Altrimenti ricadiamo nello stesso errore (ma sarà stato un errore?) dei giornalisti di cui sopra.
Febbraio 28th, 2016 alle 15:32
Zachini, non sono io che ho accomunato gli antisemiti di David a coloro che contestano i DV.
Io ti ho fatto solo notare che un giornalista non è un calciatore nella considerazione dei tifosi.
A maggior ragione quando si espone come ha fatto David.
Febbraio 28th, 2016 alle 15:49
Concordo Francesco Guasti (87).
A me basta che uno canti un apparente innocuo “amo Liverpool”, per farmi prudere le mani
Febbraio 28th, 2016 alle 16:13
Son morto con altri cento
son morto ch’ero bambino
passato per il camino
e adesso sono nel vento.
Ad Auschwitz c’era la neve
il fumo saliva lento
nel freddo giorno d’inverno
e adesso sono nel vento.
Ad Auschwitz tante persone
ma un solo grande silenzio
è strano non riesco ancora
a sorridere qui nel vento.
Io chiedo come può l’uomo
uccidere un suo fratello
eppure siamo a milioni
in polvere qui nel vento.
Ancora tuona il cannone
ancora non è contento
di sangue la belva umana
e ancora ci porta il vento.
Io chiedo quando sarà
che l’uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare
e il vento si poserà.
Auschwitz – Nomadi
Febbraio 28th, 2016 alle 17:08
Caro David, con colpevole ritardo ti esterno tutta la mia solidarietà per il coro da cui hai subito da parte di quei 20 imbecilli a Londra. Imbecilli che, oltre a te e ancora più di te, hanno offeso la memoria di milioni di persone, bambini compresi, che nei campi di sterminio hanno perso atrocemente la vita. Siamo tutti esseri umani, il ricordare uno dei momenti più bui dell’essere umano fa male a tutti. Un abbraccio. Francesco
Febbraio 28th, 2016 alle 17:08
Ho scritto “da cui” invece di “che”… non so come è venuto fuori
Febbraio 28th, 2016 alle 17:46
STO CON TE…
Anche se in ritardo,dato che ero fuori dall’Italia per lavoro,non posso che solidarizzare e condannare.
Avete già scritto tutto,condivido in pieno,e da ateo e antifascista,posso solo far notare che in mezzo alla curva riservata ai tifosi viola,c’erano troppi ragazzotti “di nero vestiti”..
Troppi per i miei gusti e per coloro che non vogliono curve connotate politicamente. Non conosco come vadano le cose in Fiesole,ma da quando c’ero anch’io
le cose devono essere peggiorate e non di poco. Peccato che personaggi come Marco Biagini,non ci siano più,chi è venuto dopo ha fatto solo danni…
Adesso,più che i daspo,credo abbian bisogno di un tso,altro che sciopero della curva….Per come la vedo io sarebbe meglio che si astenghino tutte le domeniche,lasciando il posto a chi ci vuole andare con i ragazzi o le famiglie,sono solo dei ridicoli..
Mentre scrivo mi sto gustando Manchester city-Liverpol;stadio pienissimo,tifo continuo da parte di TUTTO lo stadio,in ordine e senza barriere,famiglie,donne bambini,anziani e giovani,tutti insieme senza problemi e senza barriere. A loro l’educazione l’hanno insegnata 25 anni orsono e ad oggi si guardano bene dal
dimenticarsene… Sono su un altro pianeta
purtroppo non il nostro..
UdF
Febbraio 28th, 2016 alle 18:04
la Firenze bella ha risposto !
come sempre :
L IGNORANZA FA PAURA ED IL SILENZIO E’ UGUALE A MORTE !
Febbraio 28th, 2016 alle 18:19
72# ubaldo : strumentalizzare la shoah? no,dai, non dici davvero.. invece ti ringrazio per la precisazione circa il termine meschino ma non mi ero offeso..al contrario ti ringrazio di avermi collocato tra i poveri, gli ultimi..ho sperimentato la loro gioia, sono immagine di Dio..
e grazie anche a #85 che cita san Massimiliano kolbe..io aggiungo che nei campi volle morire col suo popolo anche santa Teresa benedetta della croce,al secolo Edith Stein..
leggersi qualcosa dei suoi studi sulla Empatia aiuterebbe tutti anche oggi specialmente 88# Fuori dal coro cui anche Kolbe avrebbe da dire delle cose sulle lobby
Febbraio 28th, 2016 alle 18:23
……a differenza di tutti gli altri sport, il calcio tira fuori il PEGGIO dalle persone.
Sono nato tifoso viola, e sono 50 anni che tifo Fiorentina, ma fosse per me avrei chiuso il calcio definitivamente da un bel pezzo.
Il calcio è sport e dovrebbe essere PRIMA DI TUTTO fair play. Sportività.
Invece rappresenta quanto di peggio si possa trovare. Egoismo, violenza, inciviltà, mafia, camorra, truffa. A cominciare dai giocatori in campo, slealtà e scorrettezze. Per non parlare del sistema calcio e della classe arbitrale.
Un vero schifo.
Tra l’altro ad iniziare dai giovanissimi. Dove i genitori spesso danno il peggiore spettacolo possibile.
Nel suo piccolo anche qui sul blog del Guetta si leggono sempre offese, insulti, veleni.
Tutto molto nauseante.
Figuriamoci se mi meraviglio del razzismo e antisemitismo di quei decerebrati, ominidi che David ha incontrato a Londra.
Febbraio 28th, 2016 alle 18:55
Ciao David
ti ho conosciuto grazie alla squadra di calcio del Maccabi dove, con altri amici, quali Stefano Fiorini, siamo venuti a giocare in prestito dall’Affrico, insieme all’allenatore Suppi, nei primi anni ’70. Peraltro il Suppi era il nostro allenatore all’Affrico in quello che allora si chiamava NAGC (Nucleo Addestramento Giovani Calciatori), che già il nome potrebbe far rabbrividire, ma che invece ha rappresentato una scuola e non solo di calcio.
Da allora sono passati oltre 40 anni, mentre in quegli anni la guerra era lontana solo poco più di 25 anni… eppure in quella squadra si respirava una serenità dettata da un ambiente molto solido.
All’inizio non capivo perché qualcuno mi prendesse in giro per il fatto che giocassi nella squadra del Maccabi di Firenze, cosa che contrastava con il piacere assoluto di poter fare un campionato intero in un ambiente di grandi persone, anche se giovanissime, meglio giovanissimi visto il campionato. Ma la cosa tragicomica è che posso dire che neanche oggi riesco a capire il perché degli sfottò.
Non esiste una ragione, esiste solo un’ignoranza enorme, non è più neanche questione di idiozia come ormai diciamo tutti, idiozia peraltro contro la quale è difficile se non impossibile combattere. Credo veramente che sia questione di ignoranza di chi ignora cosa vuol dire ciò che stanno inneggiando in un coro, questo sì idiota.
Ma a noi sta ancora l’impegno di far diminuire al minimo l’ignoranza della storia perché dei giovani non si trovino ancora a recitare a copione stupidaggini che probabilmente hanno sentito dire da qualche amico ancora più stupido. Non può essere sufficiente il giorno della memoria, è un impegno che dobbiamo avere nelle scuole e nella vita di ogni giorno, in particolare lo sport può continuare nel portare a conoscenza la storia ed io questa fortuna l’ho avuta conoscendo te, i Lopes Pegna, i Calò e altri con una stagione che mi porterò dentro tutta la vita.
Un abbraccio a un grande Fiorentino.
Maurizio
RISPOSTA
Eri anche bravissimo! Molto più di me, un abbraccio, Maurizio
David
Febbraio 28th, 2016 alle 19:10
David Ciao … sono di Lido di Camaiore ..qualche anno fa ti ringraziai per quello che facevi per tutti coloro che abitavano lontano da Firenze e tu mi venisti a salutare sul lavoro … non lo dimentico . Giovedi ero a Londra, qualche “tifoso” (pochi) intonava dei vergognosi u u u u quando qualche giocatore di colore toccava palla … in quei momenti mi vergogno di essere in una curva insieme a gente come loro .. e mi chiedo se ne vale la pena stare li … ma poi ci sono anche Persone come te che mi rendono orgoglioso di essere un tifoso viola..David Guetta per me te sei la Fiorentina
Febbraio 28th, 2016 alle 19:27
Shimon tu non hai provato nemmeno a capire quello che ho scritto, la chiudi superficialmente come sempre.
È un peccato xche’ ti ho sempre ritenuto una persona con cervello e che lo sa usare, ma noto che da qualche tempo queste diatribe interne viola ti hanno un po’ annebbiato la vista.
Lo ripeto anche a te, io non ho parlato di DDV, ma la sua posizione su questa diatriba si somma ad altre faccende x cui un gruppetto demenziale della curva e ripeto demenziale, non andrebbe a cena col Guetta.
Io fossi David sporgerei denuncia e non solo per questo fatto, ma anche la famosa telefonata del ….
Per il resto quoto Outsider, io non voglio essere come tifoso viola di curva rappresentato da questi dementi, ma nemmeno da quelli che mettono lo striscione sui braccini ed entrano allo stadio 10 minuti dopo.
Saluti
Vdz
Febbraio 28th, 2016 alle 21:11
Zachini sei tu che sei annebbiato dalla fede cieca e non capisci.
Dici di non aver parlato di DV. Peggio, perché alludi, insinui. Almeno Ombanching è esplicito.
Continui a unire l’episodio londinese con cose che non c’entrano un tubo, come gli striscioni di contestazione. Discutibili nei contenuti ovviamente, ma assolutamente legittimi e pure molto moderati nei toni. A Napoli questo giovedì sera, una parte della curva a fine gara ha intonato un coro contro De Laurentis, definito figlio di. Mai sentito niente del genere a Firenze.
Libero di non sentirti rappresentato dalla Fiesole, se è per questo neppure io mi sento rappresentato da ragazzi che non frequento, non conosco e hanno dai 20 ai 30 anni meno di me. Ma non mi pare abbiano mai parlato a nome di nessun altro che non siano loro stessi.
A differenza di altri non pretendo di insegnare a nessuno come si fa il tifo e conosco poco o nulla il mondo della curva. Molte cose di quel mondo non mi piacciono e tante semplicemente non le comprendo. Gli obliqui legami con la cattiva politica (di destra e di sinistra; più di destra che di sinistra) sono una delle cose che non mi piacciono affatto.
Ma una cosa è chiara: senza di loro allo stadio non ci sarebbe colore e calore. Le coreografie le cui foto ancora conserviamo, senza di loro non esisterebbero. Senza di loro in trasferta ci sarebbe il deserto.
Questo non fa di loro gli unici è autentici interpreti del tifo. Ma li pone comunque in una posizione in qualche modo speciale. I giocatori dopo il gol vanno sotto la curva, a fine gara corrono per mano verso la curva.
Tutto questo con l’aggressione a David non c’entra nulla. Erano curvaioli? Erano idioti. E l’unica cosa su cui sono pienamente d’accordo con te, è che sarebbero da denunciare.
Febbraio 28th, 2016 alle 21:16
@Zachini n. 474 del post precedente:
Può darsi ma non si direbbe leggendo il suo post.
Comunque se la mia/nostra ipotesi non è vera,
domani leggeremo senz’altro uno striscione a sostegno di David
in curva Fiesole
Dove sono sicuro che sanno benissimo chi è stato.
Febbraio 28th, 2016 alle 21:48
CiccioFerrante @91
La dialettica è uno strumento per argomentare, comprendere, colloquiare, dibattere, confrontarsi. Mi spiace per te che non ne sei dotato, non ne conosci il valore o non ne attribuisci importanza.
Si può sempre studiare avendone la volontà.
Febbraio 28th, 2016 alle 21:52
Grazie David,
e te sei sempre un gran signore.
Forza David e Forza Viola “For Ever”
Maurizio
Febbraio 28th, 2016 alle 22:33
Perfettamente d’accordo con Shimon al 105.
È superfluo aggiungere altro.
Febbraio 28th, 2016 alle 23:23
#88 Fuori dal coro..ti voglio bene, ma quello che scrivi sa più di Supercazzola che di retorica..
di solito ad idee chiare corrisponde una prosa asciutta e singetica, non ampollosa e criptica come la tua se poi inviti qualcuno a studiare un frecciatina al tuo ego te la cerchi..
sorriso affettuoso
Febbraio 28th, 2016 alle 23:24
sintetica
Febbraio 28th, 2016 alle 23:56
Ok allora abbiamo ricevuto la solita ramanzina perché non abbiamo capito che le offese a David erano solo e soltanto per il suo essere ebreo, così come si può offendere un cinese oppure uno come me che porta gli occhiali. Nessun motivo, nessun pensiero collegato, nessuna allusione a situazioni o pensieri che lui ha espresso. Passavano di lì e gli è scappato un corettotanto per fare, per dare aria alla bocca. Che povero bischero che sono, in fondo il clima intorno alla società (che è la squadra) è così sereno e quando si leggono o sentono commenti tutto ciò traspare, sono proprio un povero guitto a non essermene accorto.
Solo una precisazione: nel mio precedente messaggio ho detto che questi sono bestie, animali, beh mi scuso con gli animali, le cui azioni sono volte alla sopravvivenza, al bisogno, alla legge della natura. E dunque sono azioni pure, limpide, da non mischiare con la cattiveria cieca e sorda che anima questo bipede che si presume superiore ed intellettivo.
Febbraio 29th, 2016 alle 05:01
Il Viola Club Antirazzista, presente con alcuni soci alla trasferta londinese della Fiorentina, esprime la propria sincera solidarietà al giornalista David Guetta oggetto di cori antisemiti da parte di sedicenti “tifosi” viola.
Il VCA, nato con lo scopo di combattere il fenomeno del razzismo nel mondo del calcio, condanna con fermezza questo episodio di antisemitismo e prende le nette distanze da chi, pur professando una comune fede viola, se ne è reso gravemente responsabile.
Infatti l’episodio, sebbene abbia visto protagonisti un numero fortunatamente limitato di individui (che speriamo vengano identificati al più presto) e sia avvenuto al di fuori dello stadio, non deve essere assolutamente minimizzato in quanto espressione di posizioni completamente antitetiche ai valori che devono essere alla base dello sport e della civiltà umana, frutto di ignoranza e della più bieca intolleranza
Febbraio 29th, 2016 alle 07:06
@stefano violissimo #110
può essere, ma non è sempre detto. dipende anche dalla cifra stilistica. ne potremmo parlare ma temo che stavolta il direttore mi bannerebbe per noia. e non potrei dargli torto 🙂
Febbraio 29th, 2016 alle 08:44
certo fuori dal coro, la dialettica ti serve per camuffare le tue velleità neonaziste e far sembrare i tuoi discorsi deliranti dei bei discorsi. Qualcuno lo potrai infinocchiare, me no.
Ribadisco che andare a dachau o a brozzi per te sono la stessa cosa e questa, senza dialettica, e’ la tua cifra.
Febbraio 29th, 2016 alle 08:46
Ora ci mancava il Viola Club Antirazzista.
Ok….qui tra razzisti ed antirazzisti, fascisti ed antifascisti, comunisti ed anticomunisti, capitalisti ed anticapitalisti, renziani ed antirenziani, berlusconiani ed antiberlusconiani, abbiamo perso il senso la misura.
Febbraio 29th, 2016 alle 09:14
# 114 il senso dell’umorismo non ti manca,è un buon segno!
sorriso..
d’accordo con Alé b..attenzione a facili contrapposizioni ed etichette
Respect
Febbraio 29th, 2016 alle 09:44
@Shimon,
Mi scuso, forse ho preteso troppo, ma mi sa che mi ero sbagliato, allora mi tocchera’ spiegerti per filo e per segno.
Innanzitutto sta facendo un gran casino, forse vuoi mischiare le carte in tavola, ma l’episodio con gli striscioni lo hai accumunato te non io.
In secondo luogo io non ho parlato della Fiesole, ma di quelli che contro il Napoli non fecero cantare, quelli dello striscione, ecc ecc la Fiesole è un concetto molto piu’ ampio, la Fiesole è il,tifo Viola, questi sono una minoranza della Fiesole e quando i giocatori fanno gol non vanno certo sotto la Fiesole a salutare questa parte di ultras, vanno a salutare il tifo della Fiorentina. Smettiamo di accumunare il popolo viola della Fiesole con una minoranza.
Ora riprendiamo il ragionamento passo passo, vediamo se lo saprai capire o se proseguirai col prosciutto sugli occhi:
È risaputo che David non è ben visto da uno sparuto gruppetto di ultras con mezzo neurone nel cervello. Le ragioni sono plurime, dai cori dell’Heysel al non schierarsi apertamente con la contestazione (idiota dato che la squadra è terza). Ti prego di tornare al tread precedente, di fare un copia incolla di quel codice FB lasciato da Violino e di leggere tutti i commenti scritti a seguire (c’è pure Poesio a difendere David, ma inutilmente purtroppo).
Questo per farti capire il clima.
Ora…
Se io sono un bastardo dentro e voglio ferire a morte uno che mi sta sul cazzo e so che sua madre è mancata, cosa faccio? Gli do di figlio di putt…
Se io sono un bastardo dentro e voglio ferire a morte uno che ha perso dei parenti all’Heysel, cosa faccio? Gli canto i 39.
Se io sono un bastardo dentro e voglio ferire a morte un tizio di colore che mi sta sui coglioni cosa faccio? Gli faccio il bu bu bu mimando la scimmia.
Se io sono un bastardo dentro e voglio ferire a morte un giornalista che mi sta sul cavolo che so essere ebreo, che cosa faccio? …….
La risposta la sai benissimo.
Ora tu pensi che un gruppetto di ultras, a Londra per seguire la partita, (non erano andati a una commemorazione) abbia voluto offendere David in quanto ebreo o in quanto personaggio a loro non gradito.
Se David fosse stato nero gli avrebbero fatto bu bu bu
Questo è quanto caro Shimon, di meglio non so fare, almeno per iscritto, altrimenti dovrei invitarti a bere una birra e spiegartelo a voce aiutandomi col gesticolare tipico italiano.
Vdz
Febbraio 29th, 2016 alle 10:30
No purtroppo la vittoria sarà solo quando non accadranno più simili episodi. Sono figli di Firenze anche quei ragazzi. E basta guardare la curva dei nostri cari amici del Verona per vedere specchiarsi una parte di Firenze.
Febbraio 29th, 2016 alle 13:34
@ Shimon
ti avrei anche risposto, ma purtroppo non passa…
mi spiace
Vdz
Febbraio 29th, 2016 alle 14:11
CARO DAVIDE,
Mi dispiace molto per quello che ti accaduto, che per colpa di “idioti” trovati per strada tu abbia dovuto passare momenti non belli.
Per fortuna il mondo e’ pieno di brave persone e non solo di “idioti”. Loro parlano senza connettere il cervello. io ti sono vicina e spero che queste cose non accadno piu’.
Un abbraccio
Cristina
Febbraio 29th, 2016 alle 19:20
In queste circostanze rimango senza parole e mi viene solo da pensare:
“i just want to walk right out of this world cause everybody has a poison heart”
I Ramones avevano fottutamente ragione.