Il mestiere di direttore
Oggi mi sono alzato con un pizzico in più di presunzione addosso, tutti i giornalisti ce l’hanno, non credete mai ai falsi modesti.
Questa mattina esagero e provo a raccontarvi il mio modo di intendere il mestiere di direttore che svolgo ormai da più di 25 anni, da quando cioè il Pentasport da essere una trasmissione a due voci (il sottoscritto e Saverio) è diventato polifonico.
Cominciamo col dire che non ho mai preso ordini da nessuno e ho sempre sbagliato di testa mia, il che non è certo un merito, perché dovrebbe rientrare nelle normali prerogative di un direttore, ma una semplice constatazione.
Di errori in tutto questo tempo ne ho fatti parecchi e tanto per non nascondermi dietro alle semplici parole potrei ricordare alcune pagine nere del mio passato: aver dato a Cecchi Gori fiducia dal 2000 al 2001, aver preso una posizione sbagliata quando andò via Batistuta, aver personalizzato certi scontri con personaggi viola magari pure di secondo piano, essermi fidato di giornalisti/e che poi hanno provato a pugnalarmi alle spalle, aver ingaggiato aspre battaglie con colleghi che poi si sono dimostrati molto meglio di quanto pensassi.
Avendo però una discreta considerazione di me stesso (leggi alla voce presunzione…), penso di aver comunque combinato qualcosa di buono e per arrivare a certi risultati ho sempre avuto due linee guida: lasciare la massima libertà di espressione agli opinionisti e ai miei giornalisti, a patto che specificassero che esprimevano idee a titolo personale, e cercare un’armonia nelle voci che radiofonicamente vanno in onda.
E nel secondo caso mi fido sempre dell’istinto che non mi ha (quasi) mai tradito, ed è come per lo chef: aggiungi, togli, sperimenti, ascolti il parere di chi assaggia quello che prepari.
Alla fine provi a servire tutti i giorni in tavola e quindi in F.M. il meglio di quello che puoi offrire, sperando che tutto sia gustoso e digeribile.
Febbraio 23rd, 2016 alle 08:48
David, ti posso offrire uno spunto per un nuovo post?
Ci potresti raccontare la tua giornata (o il tuo fine settimana) quando vai a fare la radiocronaca?
Quando parti, con quale mezzo ti muovi, l’attrezzatura che ti porti, i riti scaramantici, il lavoro preparatorio, cosa fai dopo la partita….è una curiosità che mi porto dietro da decenni, cioè da quando ho scoperto per caso le tue radiocronache nel lontano 1983…
Sono un rompiballe lo so, ma non mi pare che tu abbia mai scritto niente di tutto ciò sul blog, o sbaglio?
Ciao.
Febbraio 23rd, 2016 alle 08:50
good job david!
Febbraio 23rd, 2016 alle 08:50
Complimenti per tutto ma permettimi un OT. Se qualcuno aveva ancora dei dubbi su cosa era diventato il calcio (e su come il calciomercato ormai interessi più delle partite) confronti i numeri dei commenti dei due post precedenti. 107 se la fiorentina vince in trasferta ed è terza in classifica 232 se si devono attaccare i DV per il mercato “da pezzenti”.
Pensare che solo venti anni fa io per conoscere la rosa completa della fiorentina aspettavo il poster che regalava La Nazione.
Febbraio 23rd, 2016 alle 08:55
LA VITA E I SUOI DONI
Il pareggio di ieri sera? Ottimo risultato! Per la VIOLA naturalmente. Ci ha consentito di rosicchiare 2 punti al Napoli e di tenere il Milan ancora a distanza di sicurezza.
Certo avrei preferito si realizzasse quanto auspicava la splendido Mario Ciuffi in una occasione di una partita tra Juve e Milan “speriamo che perdano tutt’e due”.
Ma si sa dalla vita non si può avere tutto!!!
Veniamo a lei, alle sue qualità di giornalista e di direttore. Tutto bene. Un consiglio però glie lo voglio dare: cerchi di avvalersi della collaborazione di quel fantastico giornalista/poeta che è Stefano Cecchi.
Febbraio 23rd, 2016 alle 09:16
Non c’è bisogno di essere direttori di nulla per avere il diritto e il piacere di essere liberi, di scegliere, di sbagliare, e di combinare qualcosa di buono. Se poi uno combina qualcosa, lasciamolo che siano gli altri a dire, e soprattutto a scrivere, se è buono o no. Boh.
Febbraio 23rd, 2016 alle 09:38
chi non fa non sbaglia mai
oppure dicendolo alla “fiorentina”
chi non fa non falla
venti leggeri e mari calmi david
Febbraio 23rd, 2016 alle 09:42
Complimenti per queste parole, per le ammissioni degli errori compiuti, cosa non scontata. Complimenti inoltre per la spiegazione della tua politica di Direttore. Chi ha orecchi per intendere, intenda.
Ti faccio notare solamente un aspetto, quando specifichi che cerchi di creare un’armonia nelle voci che vanno in onda. Ad essere sinceri qualche voce dissonante c’è e direi non piacevole da ascoltare.
Ma nessuno è perfetto.
CIRANO
Febbraio 23rd, 2016 alle 09:44
Credo che il segreto di ogni successo sia quello di non avere mai certezze, di mettere sempre in dubbio le proprie scelte e quindi di verificarle in continuazione.
Il tutto unito al fatto di non accontentarsi mai e guardarsi sempre intorno per vedere dove va il mondo (che cambia ogni giorno e il calcio non ne è esente).
Credo che tu abbia sempre interpretato queste regole alla perfezione e questo ti ha permesso di restare sempre in prima fila.
Al netto della mia scarsa considerazione per te del tuo sapere calcistico squisitamente tecnico – e per questo hai sempre portato con te Saverio che ci capisce meno di te … 😉 – ti ho sempre stimato come formidabile aggregatore di emozioni, passione e amore per la Fiorentina.
Febbraio 23rd, 2016 alle 10:00
Gentile Direttore,
mi scusi se vado fuori argomento.
Vorrei ricollegarmi ad un suo intervento nel post Atalanta-Fiorentina di domenica scorsa, in merito al quale ho scritto anche un messaggio a Radio Bruno che non è stato letto (immagino non possano essere letti tutti).
Nell’occasione ha rilevato che, incrociando Luca Pelegrini, le è tornato alla mente l’infortunio del nostro grande campionato nella stagione 83-84 e ha parlato dell’intervento del suddetto difensore (allora sampdoriano) definendolo scorretto, cattivo ecc.
Premesso che Antognoni è sempre stato il mio mito e la rabbia per quell’infortunio la ricordo bene (non tanto per la posizione della Fiorentina che, a fine campionato sarebbe stata comunque terza ma per la carriera di Giancarlo che, dopo una stagione 82-83 di alti e bassi, stava tornando su livelli d’eccellenza) credo di poterla, una volta tanto e senza che Ella me ne voglia, smentire.
Mi sono occupato per lavoro di quell’intervento e Le assicuro che fu del tutto fortuito. Anzi le dirò di più, se Pellegrini avesse voluto far male a Giancarlo, entrando con cattiveria sulla gamba, il nostro sarebbe stato “salvato” dal parastichi.
Riguardi le immagini e vedrà che Pellegrini sta guardando la traiettoria della palla e, da fermo, prova a rilanciare con l’esterno destro, mentre Giancarlo arriva in velocità.
Non è vero come da Lei riferito che l’intervento avvenne da dietro.
L’impatto (o meglio il contatto, come rileva l’immenso Marcello Giannini a novantesimo minuto di quel funesto giorno, è del tutto fortuito in quanto Pellegrini non vede arrivare Giancarlo il quale si infortuna gravemente non per il colpo ricevuto ma per una sorta di “effetto leva” che fa sì che l’osso si fratturi. Una cosa simile a quella successa a Totti nel 2006.
Trovo non corretto paragonare Pellegrini a Martina, come Lei ha fatto nel post Atalanta Fiorentina. Tra l’altro questo caso, utilizzato quale parametro di casistica, mi è servito per far assolvere in un procedimento un altro calciatore. Paradossalmente, gli infortuni più gravi accadono quasi sempre in situazione fortuite, come nel caso di cui sopra.
Un’ultima osservazione: tutti gli addetti ai lavori, dovendo sottolineare un difetto di Luca Pellegrini, le indicheranno nella mancanza di cattiveria il cruccio più grave della carriera dell’ex libero sampdoriano.
Spero di cuore che non me ne voglia per il mio intervento e la saluto con ammirazione.
Alessio
RISPOSTA
Grazie Alessio, hai sicuramente ragione te, le ragioni del cuore hanno avuto la meglio sulla razionalità e per questo non ho mai perdonato a Pellegrini di aver interrotto la carriera di Antognoni, grazie ancora
David
Febbraio 23rd, 2016 alle 10:32
Tu e Tenerani siete gli unici, a mio parere, capaci di condurre un talk di spessore sulla Fiorentina. Gli altri sono un passo indietro.
Il conduttore e il moderatore sono ormai merce rara. Più facile fare gli opinion maker, fare domande che in realtà contengono già la risposta, giudicare invece che informare, far da sponda invece che gestire un confronto civile.
Capisco che presiedere un palinsesto su una piattaforma commerciale abbia direttiva primaria l’audience e in questa logica la scelta di aver voci differenziate o fortemente polemiche sia la conseguenza delle esigenze del cliente.
Quello che vorrei rimarcare è che al momento che si dà la voce a certi personaggi, che hanno tutto il SACROSANTO diritto di fare opinione,questi siano onesti intellettualmente nel dichiararsi non totalmente disinteressati nell’esprimere le loro valutazioni.
Personalmente considero che l’informazione dovrebbe per sua natura “formare”. Uno spazio, ancorché breve, dedicato alla conoscenza e all’approfondimento sarebbe utilissimo purchè condotto da un professionista o da una persona di spiccata competenza e neutralità.
Un “caldo” saluto.
Febbraio 23rd, 2016 alle 11:03
David, mi consenti un OT di svago?
Mihailovic che dice “siamo da terzo posto” come lo considerate?
Vi do qualche risposta:
1. da Zelig
2. da psicoterapeuta
3. da SERT
4. da ufficio inchieste
5. altro
Io propendo per la 1.
Febbraio 23rd, 2016 alle 11:08
Quello che mi permetto di contestarLe è la mancanza di una “linea editoriale”, anzi no, questa è la sua linea editoriale che Le permette di assolversi da ogni eventuale contestazione. Ad esempio, Viola nel cuore, che si definisce, testualmente, la trasmissione dei tifosi viola (ma di quali? Sicuri di rappresentare tutti?) Si permette certe affermazioni per lo meno opinabili. Ma Le chiedo, sinceramente: i conduttori sono pagati o prestano la loro attività gratuitamente? Saperlo farebbe molta differenza, nei loro e nei Suoi confronti.
RISPOSTA
Sono giustamente retribuiti perché la loro è una partecipazione esclusiva e non capisco cosa cambi nella percezione di chi ascolta
La mia linea editoriale è stare accanto alla Fiorentina, ma non insieme, nel senso che rivendico il diritto di dire ciò che non mi piace, ciao
David
Febbraio 23rd, 2016 alle 11:41
Come se fosse antani insomma…..
Febbraio 23rd, 2016 alle 11:44
PER ALESSANDRO B
Secondo me Miha fa certe affermazioni a causa della linea “editoriale” della società. Tutti, dirigenti, allenatore, giocatori, fanno simili affermazioni.
Lo devono fare per tenere buoni i tifosi.
CIRANO
PS: ieri si sono allontanati di altri 2 punti e si dicono contenti . Pareggio per la Champion’s. Gli auguro altri 10 di qusti pareggi.
CIRANO
Febbraio 23rd, 2016 alle 11:48
Caro David, grazie per i piatti che ci hai cucinato,in tutti questi anni..persino nella cucina di radio Blu si sentono ancora certe armonie culinarie che ti appartengono..
in quello che scrivi come sempre traspare emozione ed equilibrio .. anche se il piatto ultimamente risulta un po acido ed un po pesante.. si sente tanto la mancanza del Ciuffi,che con leggerezza ed arguzia sapeva cogliere i bisogni dei tifosi, sicché le sue frustate le adcoltavi volentieri..
era un “frittino di pesce” saporito,fresco e leggero,che specialmente nei dopo partita ci stava perfetto,che univa tutti nella affetto per la viola..
invece adesso Brovarone,che comunque stimo, cambia troppo il mood, risponde con un tono come fosse un professore assonnato e rinfocola polemiche che a noi fiorentini non servono ,dacché si piglia facilmente fuoco anche da soli..
un ingrediente ottimo ma che se non comprende come lasciarsi apprezzare corre il rischio di sovrastare gli altri sapori..
Febbraio 23rd, 2016 alle 11:49
Caro David,
come ti ho scritto in altri post, ti ritengo un buon direttore e, del resto, i buoni successi che hai ottenuto parlano per te.
Ci sono però dei difetti, che spero tu voglia prendere come un consiglio a far meglio, se lo riterrai opportuno:
1.) sei un po’ troppo permalosetto e vanaglorioso;
2.) non ti schieri;
3.) fai cambi di linea editoriale a tradimento e ti nascondi dietro a scuse tipo “giornalisticamente o radiofonicamente corretto” che vogliono dire tutto e nulla.
Sul primo difetto, chi non ne ha scagli la prima pietra: sul vanaglorioso, rischi qualche scivolata come con i dati radiotel, che hai sbandierato un giorno e poi sei stato smentito la mattina dopo, senza mai chiarire con quale budget hai spostato 13.000 contatti da Radio blu – seconda – a Bruno – terza-.
Sul secondo, credo che tu non possa durare così: capisco che per esigenze di bottega sia pericoloso scegliere una fazione perché rischi di perdere l’auditel dell’altra ma la situazione a Firenze si sta radicalizzando e non puoi dire – democristianamente – sto vicino alla Fiorentina ma non insieme perché non significa nulla.
L’esempio ce l’hai in casa tua: Brovarone. Brovarone sta dividendo i radioascoltatori. Te vorresti tenerlo perché ha una buona presenza radiofonica ma contemporaneamente sopirlo perché temi che la posizione della radio coincida troppo con la sua.
Guarda caso, questo avviene alla fine del mercato di gennaio quando la città si è spaccata intorno ai nomi di Lisando Lopez e Benalouane, con ritiro sdegnoso di Cincinnato ADV e conseguente scissione fra leccavalle e leccasousa.
L’esordio del tuo duetto con Brovarone, l’altro giorno, aveva il sapore della sordina, della censura, perché gli parlavi sopra, lo interrompevi quando lui è stato sempre abituato – nel suo spazio – a parlare a ruota libera con modesti interventi da studio.
Il risultato qual è: che fino a ieri il commentatore da studio concordava quasi sempre con le critiche di Brovarone, da oggi in poi Brovarone viene puntualmente contrastato dal peso del direttore.
Non mi sembra un cambiamento da poco, mi sembra proprio un cambio di rotta epocale.
Basta dirlo.
Oltre a ciò, secondo me un buon direttore diventa un grande direttore quando, progressivamente, sottrae la sua presenza e favorisce quella degli altri collaboratori; te invece stai facendo alla rovescia, nel dopopartita – momento clou della settimana – incombi sempre di più.
Secondo me andava meglio prima: prepartita, tua telecronaca, spazio Brovarone da studio, pagelle e in fondo te che dialoghi con i radioascoltatori durante il rientro a casa.
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:01
Buongiorno mi presento al Sig. Maraschino e parlo a titolo strettamente personale. Si prendiamo un rimborso che puntualmente David ci da. David è testimone e mi creda solo con questi la famiglia non ce la campiamo. E’un rimborso dato per il tempo, nonostante noi ci divertiamo come matti, pur mettendo attenzione, buona fede, impegno in quello che facciamo, anche se non comprendo cosa cambia a Lei. Inoltre pur ricevendo il compenso, se mai esistesse una cosa del genere, siamo fuori” dalla linea editoriale, nel senso che David non si è mai sognato, anche perchè non è nel suo stile e noi siamo refrattari agli ordini, di censurarci o dirci cosa trasmettere. Mai! Io rappresento me stesso, ho fondato insieme ad altri gli Ultras nel lontano 73 ed ho diverse centinaia di partite casalinghe ed in trasferta. Tuttora vado in Curva e non mi sono mai sognato di rappresentare tutti ( anche perchè la vedo dura), i tifosi della Fiorentina, mai fatto. Esprimo quello che penso e se Lei me lo permette qualcuno sa quello che ho speso e non parlo di soldi, per la Fiorentina. Tanto mi creda, ma lo rifarei ogni secondo della mia vita. Apprezzo molto i DV e so dove ci hanno portato e dove ci tengono, parlo come imprenditori. Ho nei loro confronti una posizione critica sulla gestione della Fiorentina dalla quale hanno preso anche tanto. Non mi piace come comunicano, non mi piacciono i permalosi, il calcio è un’altra rumba. Se a volte uso toni alti è il mio carattere, me lo rimproverano a volte anche i miei figli. Se le interessa non ho mai preso un Euro dalla Fiorentina anche in tempi in cui questo sarebbe stato possibile. Le descriverei anche il mio status economico, ma credo che non interessi a nessuno. Tanto le dovevo, lei parla al plurale ed io al singolare, lei ha un nick io nome e cognome. Con immutato rispetto!
p.s domenticavo: non amo nemmeno troppo chi chiede quanto, come e perchè guadagnano gli altri, mi sa di guerra tra poveri e io non ci entro, provo solo a guadagnare io un po’ di pù in modo onesto, senza guardare l’erba del vicino.
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:01
un aiuto tecnico fino a ieri vedevo la partita in streaming su LIVE TV PERò DA IERI è STATO oscurato vorrei un consiglio dove poter seguire la viola grazie a tutti
possibilmente senza doversi registrare
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:05
vorrei sapere dove poter vedere in streaming domani la partita
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:11
AD MAIORA
Mi unisco alle diverse voci che si complimentano per il tuo lavoro. Ho ricordi di ragazzo, di uomo, di genitore indissolubilmente legati a qualche tua radiocronaca di qualche pagina viola speciale, e un insieme indefinito di tutti gli anni messi insieme, il valore di qualcosa che, proprio perché rituale, settimanale, costituisce una parte importante della mia identità viola. E immagino sia così per molti.
Non ho invece una storia significativa di ascolto del Pentasport, che ho iniziato a seguire molto recentemente e che assumo a piccole dosi, dopo l’intossicazione da mercato di gennaio, quindi non lo commento.
Credo che l’immagine di direttore d’orchestra che in qualche modo evochi nella tua autodeacrizione ti si addica, soprattutto come obiettivo, modello di riferimento. Per noi, diversamente giovani, la maturità umana e professionale credo coincida con la capacità di ascoltare e interpretare l’universo circostante, abbandonando sempre più l’autoreferenzialità e la smania di protagonismo tipici della giovinezza.
Guardo con molta ammirazione quegli uomini che sanno stare dietro le quinte e all’occorrenza salire su un podio per facilitare, promuovere la performance altrui.
Considero maturo e permanentemente incisivo chi parla meno di sé (e meno in generale) e interpreta tutto il resto e lo valorizza sulla base dei propri principi.
Modello di virilità senza tempo e di paternità per ogni campo e stagione.
Alla Scuola di Musica di Fiesole, alcuni anni fa, ebbi modo di ammirare Carlo Maria Giulini, immenso direttore d’orchestra, e il suo magistrale servizio alla crescita dei giovani orchestrali, maestri e direttori.
Tanto poco appariscente quanto solido, fecondo.
Nel ringraziarti e farti i complimenti per la tua carriera, ti auguro di andare sempre più nella direzione di una maturità umana e professionale di questo tipo.
In bocca al lupo 🙂
E forza viola, sempre.
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:13
Mfranz ha dato il senso alla mia domanda. Se sei pagato rispondi alla linea editoriale, se presti opera “a gratis” il tuo giudizio è personale e, pur se opinabile, non coinvolge la direzione. Non solo, guadagnare da tifosi sui tifosi è quantomeno squallido perchè si mercifica una passione spesso ingannando quella parte “infantile” del tifoso. Così come coloro che venivano sostentati dalla Società della vecchia gestione: una sorta di claque del loggione. E quindi capisco perchè ora qualcuno va in maratona e non più in curva.
RISPOSTA
No, loro sono fuori dalla redazione e da tifosi dicono quello che vogliono, come i giornalisti, che però specificano se sono in contrasto con quanto viene stabilito
E comunque questa famosa linea editoriale è molto meno di quello che sembra, cerco sempre di intervenire poco, solo quando lo ritengo strettamente necessario, ciao
David
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:14
Caro David,
ieri hai fatto un’intervista molto ma molto interessante ad un consigliere della Fiorentina. L’interlocutore si è lasciato andare ad alcune considerazioni che sono sembrate la “summa” del pensiero dei Della Valle su Firenze. In maniera parecchio elegante le “abbiamo” glissate e ci siamo passati oltre…sono rimasto basito quando sono stati definiti “sciocchi” coloro i quali criticano l’operato della società. Sono rimasto basito quando in merito al mercato l’interlocutore rispondeva “picche a cuori”. Sono rimasto basito quando ha tirato fuori l’incauto paragone tra i tifosi viola di oggi e quelli degli anni ottanta del Liverpool (che per inciso ammazzarono 39 persone), il tutto per stigmatizzare il comportamento dei 4 bischeri che osarono dire che “per vincere bisogna spendere”. Ma quanto sono delicati questi Della Valle oh! Non credevo proprio. Invece di spiegare perché la dirigenza viola si adopera da tempo a raccontare favole e promesse ai tifosi(le elenco?) ci dobbiamo sentire trattare come delinquenti?Ma quanto farebbero meglio a stare zitti in “Fiorentina”. Ogni volta peggiorano la situazione. Credimi pur apprezzando in gran parte l’operato societario, non ho mai provata tanta antipatia. No, non voglio il presidente compagnone che viene in curva o che esulta; mi accontento di un presidente con le palle e non piagnucoloso.
Sul tuo modo di fare il direttore, certamente non sono in grado di esprimermi. Credo ci voglia tanta ma tanta esperienza. Da ascoltatore posso solo dire chi ascolto volentieri e chi meno. Delle nuove voci della tua radio me ne sono arrivate proprio poche. Prizio è interessante. Alcuni sono poco riconoscibili forse per il timbro della voce, forse per quel che dicono. Altri sono dei vecchi marpioni che cercano quel moderato dissenso che favorisce la partecipazione. Spesso si scade alla chiacchiera da bar e va saputa fare. Anche quella è un’arte e Brovarone è bravo in questo, altri non lo so. Immagino però che tu abbia scritto di questo perché da qualche parte qualcuno di sarà risentito di qualche opinione espressa in diretta. Bé per me chi si risente per delle opinioni sul calcio può andarsene a fan…giro in qualche altra attività. Ce ne faremo una ragione.
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:40
Grande David !!! Io personalmente adoro tutti i giornalisti del Pentasport… ma su tutti il grande ToLo !!
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:42
David più passa il tempo e più migliori. C’è gente che invecchia male e altra che invecchia bene uno è don brovaròn l’altro sei tu. E come mi è piaciuto sentirlo col freno a meno don brovaròn domenica. Sei un grande!
Febbraio 23rd, 2016 alle 12:56
@ gentile Pietro Vuturo
Ho letto la sua risposta al Maraschino, sinceramente mi è sembrata un pochino troppo stizzita e non ne capisco il motivo. Se siamo personaggi pubblici, dobbiamo imparare a prendere sia le lodi che le critiche. Penso poi che la sua domanda sulla retribuzione fosse a titolo di personale curiosità e non avesse secondi fini. Comunque non voglio entrare oltre una disquisizione che non mi riguarda, anche se ho apprezzato molto la “veracità” dello scritto, da cui si evince sicuramente una persona che per la Fiorentina farebbe di tutto e le dico sinceramente che se ci fossero ora più persone come lei era al tempo in Curva, sarebbe tutta un’altra Curva.
Se avesse la cortesia di rispondermi, invece vorrei farle io una domanda (senza assoluta polemica): quando lei dice che i DDV hanno preso “tanto” dalla Fiorentina, a cosa si riferisce? Sono guadagni certificati? Sono supposizioni? In quale campo avrebbero preso tanto? Si parla di immagine in generale? di pubblicità per i loro prodotti?
Glielo chiedo perchè sinceramente a me sfugge “il ritorno” di un investimento da 270 milioni di Euro, fatto da un’Azienda già famosissima nel mondo per i suoi prodotti di moda, con partecipazioni in RCS e nella PE. Soprattutto mi sfugge quel “TANTO”.
La ringrazio anticipatamente
PS. Non si arrabbi per i nickname, fa parte dei forum e blog, lei è comunque un personaggio conosciuto, se Maraschino o io ci firmavamo con Giuseppe o Francesco non penso sarebbe cambiato niente.
un fortissimo saluto viola
zachini
Febbraio 23rd, 2016 alle 13:04
Gentile Pietro,
fermo restando che in tempi passati ho dato su questo blog indicazioni su chi sono e dove vivo. Non essendo un personaggio “pubblico”, come Lei, evito sempre di dare informazioni dirette. Ma se vuole, ben volentieri, Le darò ulteriori notizie su di me. Fermo restando che, pur non essendo così rilevante, nel 73 (ma anche prima) andavo in curva e tante trasferte le ho fatte con il Viola Club Morpier che garantiva i miei genitori che così mi permettevano di andare.
Premesso questo confermo quanto affermato: non sapevo, e non mi interessava il quanto, che la trasmissione che si definisce “dei tifosi viola” fosse mercificata. Vi ho ascoltato e, in talune occasioni, anche apprezzato ma sempre perchè ricordavo chi eravate e come eravate. Siamo cresciuti tutti, siamo diventati uomini e abbiamo avuto le nostre esperienze. E capisco anche che oggi non si faccia più niente “a gratis” ma, mi scusi, sui miei sentimenti non ci gioco. Per Lei è diventato un “rimborso spese”, per me è rimasta una sincera, fedele passione che spero di poter tramandare ai miei figli così, neutra da risvolti diversi dall’amore di una maglia e di una città.
Febbraio 23rd, 2016 alle 13:11
@Maledetto toscano
ancora con Brovarone?????
mamma mia che du coglioni!!!!
Fortunatamente David ha mantenuto la parola di non risponderti più, tanto tu se di quelli che o ti si da la risposta che vuoi tu o non sei contento…
Ma poi che vuole dire la situazione a Firenze si sta radicalizzando??? Hai mai sentito parlare di MAGGIORANZA SILENZIOSA? E per quale motivo David si dovrebbe schierare apertamente? Hai paura che il povero Brovarone (tuo idolo) non si sappia difendere da solo?
Sai quel è il problema…siamo terzi e siamo a parlare di queste minkiate e non solo: due degli acquisti fatti nel mercato tanto contestato si stanno rivelando determinanti…(e forse a molti brucia)
Vdz
Febbraio 23rd, 2016 alle 13:21
Applausi per maraschino!!!!
Applausi!!!!!
Febbraio 23rd, 2016 alle 13:22
Per la precisione, applausi a maraschino post 26
Febbraio 23rd, 2016 alle 13:35
CIRANO, hai perfettamente capito il senso del mio messaggio.
Auguro pure io a loro 12 pareggi per la Champions.
Ma certe dichiarazioni sparate sull’home page della Gazzetta fanno quanto meno sorridere.
Ciao.
Febbraio 23rd, 2016 alle 14:21
x Alessandro b (post 11)
– 6 da Domenica Sportiva (Rai 2).
Febbraio 23rd, 2016 alle 14:25
La critica che ti faccio David riguarda la questione stadio.
Io da un giornalista vero mi aspetto notizie inchieste reportage…
Quanti soldi furono stanziati nel 90′ ?chi li ha gestiti ?
Cosa poteva e non è stato fatto?
Dominici Castello? Renzi? Mercafir?
I rischi attuali ricorsi al tar?
Queste sono le domande a cui vorrei delle risposte.
Lo stadio o la città Viola è in primis e rimane in primis una questione amministrativa e politica della città!!!
Per questo la mia rabbia non investe i DV ma i sindaci e più passa il tempo più ne sono convinto!!!
Quando e se vi sentirò trattare con serietà questo argomento allora vi potrò davvero fare i complimenti!!
Forza Viola
Febbraio 23rd, 2016 alle 14:54
Il successo da te ottenuto testimonia la tua passione e competenza.Complimenti e auguri.
Febbraio 23rd, 2016 alle 14:59
@zachini: con assoluto piacere provo a risponderti. No ovviamente non parlavo di guadagni tangibili, di denaro per intendersi. Non sono così ingenuo ne stupido. Quando fecero l’annuncio dei Della Valle credimi mezza Firenze era certa che fossero i proprietari della Valleverde, sempre scarpe erano. Raramente si vedevano in televisione e quasi mai su Matrix, etc etc. Loro hanno dato e speso tanto ma hanno preso tanta, tanta visibiltà e poplarità mediatica e ” politca”. Noi italiani, noi Fiorentini, perdona la battuta di infimo ordine..Poi hanno compreso che il calcio è un’altra parrocchia e tanti ci siamo schierati con magliette, sui binari, facendo casini contro il potere di un calcio malato, al loro fianco. Nulla! Poi abbiamo creduto e qualche illuso ancora ci crede allo Stadio. O sono bugiardi loro o è bugiardo il comune, ma siccome li vediamo sempre insieme il sospetto sorge, che sia una bufala? Poi hanno speso e questo è certo, ma avranno anche incassato o no? Poi Andrea ci rassicura in quella stanza, chiedendo di remare forte tutti in una direzione. Fatta! Poi iniziano a piovere Daspo come fossero cartoline di auguri x Natale, per seggiolini non rispettati, coro ad un tutore dell’ordine e minchiate varie, in uno stadio dove non succede nulla da anni. Viene chiesto l’interessamento della Società e viene risposto che non si possono avere rapporti con i tifosi e nessun dirigente si fa carico non di risolvere ma perlomeno di ascoltare. Poi arriva il Sig. Cognigni che non conosce di Firenze la differenza tra il Viale dei Mille e il Viale Paoli e definisce i tifosi utenti. Dott Cognigni ma non c’era anche lei in quella stanza? Si io c’ero. Allora comunichiamo. Su questo piano scende il buoi cosmico, che te lo dico a fare!!
Poi uno striscione molto discutibile, se vuoi ne possiamo parlare a voce davanti ad un caffè e spariscono. Io stasera guardo Chi l’ha visto, vediamo se li vedo. Ah no sono alla settimana della moda, dimenticavo, come se per la squadra questa fosse la settimana della fettunta.
Un abbraccio
@Maraschino: mi hai ricordati il Morucci e un paio di trasferte fatte insieme con noi ragazzacci. Inoltre ancora oggi ricordo con commozione adolescenziale la figlia mora del Morucci. Standing ovatio, ha rischiato di far diventare ciechi metà dei ragazzi che frequentavano il Bar Marisa, io in primis.
Febbraio 23rd, 2016 alle 15:06
Ciao a tutti,
innanzi tutto grazie a David per la maglietta, anche se non sono l’Immondo ed a me la XXL mi serve da soprabito …
Intervengo sul post di Pietro Vuturo, che conosco solamente di vista e per racconti avuti da mio fratello che sul finire degli anni ’70 era degli UV e che faceva le trasferte con loro.
Forse Pietro è stizzito però a me sembrava scontato che i ragazzi che intervengono in radio ricevessero quantomeno un rimborso spese, la rubrica è costante nel tempo, non vedo perché no.
Del resto chiedere è lecito, rispondere è cortesia, suggerirei umilmente di chiuderla qui, il livello è alquanto bassino …
Sull’onda però di quanto correttamente scritto da Vuturo, vorrei un ulteriore chiarimento su altri personaggi citati nelle risposte di oggi; la mia domanda è questa:
premesso che ovviamente anche Brovarone riceve un rimborso spese per intervenire, in considerazione del lavoro che svolge, credo sarebbe utile sapere:
– numero affari intercorsi con la Fiorentina, direttamente o indirettamente, compensi ricevuti per tali affari, sia dalla Fiorentina che da procuratori a titolo intermediatizio;
– tipologia e numero di affari NON CONCLUSI ma tentati sempre con la ACF Fiorentina, ammontare dei compensi che, direttamente o indirettamente, sono sfumati per qualsivoglia motivo a causa della mancata conclusione di questi affari, sia direttamente dalla società che da altri procuratori;
Questo mi sembra molto più interessante dell’argomento “rimborso spese” di Pietro che, non credo di sbagliarmi, svolge un lavoro che non c’entra nulla con la Fiorentina e che quindi non sarà mai influenzato da questioni personali e/o economiche quando parla della Viola.
Febbraio 23rd, 2016 alle 15:55
PER VUTURO
Giusto per stemperare un po’. Ma secondo te la figlia del Morucci poteva essere bionda?
CIRANO
Febbraio 23rd, 2016 alle 16:03
@Pietro Vuturo
Ti ringrazio per la risposta.
Ore ti dico come la vedo io, sempre da tifoso, ma non appartenente ad alcun gruppo organizzato.
Il fatto che la società debba preoccuparsi dei daspo presi dai tifosi per conto mio è alquanto discutibile, a prescindere da quanto possano essere ingiusti questi daspo. Il tifoso qualunque cosa faccia agisce in suo nome in tutto e per tutto e ne deve essere responsabile.
I DDV hanno sicuramente preso un pò più di visibilità da quando posseggono la Fiorentina, si saranno guadagnati qualche Porta a Porta in più (Diego), ma conoscendo la loro storia fatta reinvestimenti stabili dei loro fatturati in grandi gruppi per poi uscirne al momento giusto, dubito fortemente in un ritorno così cospicuo, se poi parliamo del prodotto ricordo che non viene menzionato nemmeno nello sponsor della maglietta e che fuori dall’Italia, nessuno e dico nessuno associa Della Valle alla Fiorentina, soprattutto nei mercati dove loro sono fortissimi come quello Americano e della Greather China. In politica ancora non ci sono entrati, quindi niente voti tipo quelli di Silvio per l’acquisto di Ibra e sullo stadio ad oggi mi pare che lustri fa presentarono un avveniristico progetto rifiutato sia dal comune che dall’opinione pubblica (che forse preferisce i cinesi…), progetto che anni dopo ha permesso in parte alla Juve di vincere 4 scudetti e arrivare in finale in Champions.
Poi, nessuno dice che sono perfetti, ma noi Fiorentini ci siamo mai guardati allo specchio? Loro sono permalosi e noi??? Chiaramente stanno dirigendo una società di calcio esattamente come dirigono le loro aziende, ma quello sanno fare e mi pare che lo sappiano fare bene se anche nel calcio pur avendo il settimo fatturato riescono quasi sempre a mettersi alle spalle 3/4 squadre sulla carta più potenti di noi.
Allora cosa vogliamo fare? Perchè poi in ambito giornalistico per una buona parte vi è tutto questo odio per la proprietà? hanno i daspo anche loro? O c’è sotto qualche cosa? Vogliamo continuare con lo scontro, quando fuori Firenze le persone con cervello non riescono a capire come possiamo lamentarci con una squadra a 6 punti dalla capolista.
Pietro, tu lo vedi il mondo fuori dalla finestra, tu lo conosci il calcio, sai benissimo che la nostra fine è quella del Bologna, della Samp, del Genoa, del Palermo e speriamo non del Venezia. Quella è la nostra dimensione se i DDv decidessero di sbaraccare. Sai meglio di me che là fuori non c’è nessuno di meglio, lo vedi il calcio in Italia, non è appetibile per nessuno, non investe nessuno, è al suo livello più basso della storia. Una società ultima inglese fattura più della quinta italiana. Un imprenditore arguto come Pozzo che ha 3 squadre, Inghilterra, Spagna e Italia investe nell’ordine che ti ho detto.
E allora?
Allora facciamoci furbi e cerchiamo di andare d’accordo con l’unica soluzione possibile se vogliamo restare a questi livelli, anzi riteniamoci fortunati.
Non crederemo mica a quei fenomeni del meglio a Gubbio ma col cuore caldo…tutti fenomeni a parlare, come sempre.
Lasciamo da parte gli strilli Giacobini, non distruggiamoci da soli. Girano voci che i DDV si stiano chiedendo del perchè vengano contestati, che poi purtroppo come sempre succede quella che si sente è la MINORANZA, perchè fa più rumore e perchè è molto più facile contestare che sostenere.
A me piacerebbe un bel reportage giornalistico sulla situazione del calcio italiano, sul FPF, sui debiti, sugli investimenti, un bel reportage sullo stadio di Firenze, spunti per fare cose interessantissime e scavare su qualche verità ce ne sarebbero tantissimi.
un saluto
zachini
Febbraio 23rd, 2016 alle 16:18
Voglio fare un inciso a quanto ho postato sopra : non mi riferisco a chi si guadagna da vivere o si prende rimborsi.
Il mio discorso vale per chi ha avuto un contenzioso che sia di tipo legale o di controparte lavorativa o altro che non possa garantire la giusta obbiettività nelle analisi e nei giudizi.
A PIETRO VUTURO chiederei due cose: al momento in cui avete progettato lo striscione della rottura parlando a nome dei tifosi non era più corretto scrivere ultras o tifoseria organizzata o Curva Fiesole invece di farvi portavoce di quei tanti che non la pensano come voi?
Secondo: capisco che non sopporti i permalosi ma se ti avessero apostrofato di braccino, tirchio, pezzente ciabattino, bugiardo, falso, cuore freddo (new entry) anche tu non saresti un po’ alterato?
Tu sei un personaggio pubblico. Da queste pagine ti faccio una richiesta…. cercate di ricomporre la frattura, sono sicuro che col confronto le persone intelligenti riescono a trovare un percorso comune. Lo chiedo per la Fiorentina.
Francini Marco abbonato in TEA.
Febbraio 23rd, 2016 alle 16:40
Quoto anche le virgole del post di Zachini n.37.
Concetti elementari che incredibilmente molti non vogliono accettare.
E quoto anche Ombanching:
E’ chiaro che i ragazzi di viola nel cuore percepiscano un rimborso spese,
A parte che giustamente sono affari loro,
ma non fosse altro che per il tempo che impiegano
e per gli ascolti che fanno.
Ma del grande Brovarone,
che se la Fiorentina prende un giocatore che gli gravita intorno sono tutti bravi
e se non lo prende sono dei tirchi incopetenti,
ne vogliamo parlare?
Secondo il mio modestissimo parere,
uno che parla in radio non deve avere anche interessi personali,
per ovvi motivi.
Dice che sta dividendo il tifo,
in realtà mi sembra che vada di moda
tre chi odia i DV
e basta.
Per dare un idea del personaggio,
mi sono imbattuto casualmente tramite condivisioni di amici
nella sua pagina facebook.
Non giudico chi la frequenta
perchè mi verrebbe di insultarli pesantemente,
ma il massimo l’ha raggiunto proprio Brovarone
che ha pubblicato un video di un corteo di tifosi polacchi e Slovacchi contro gli stranieri
che si scontrava pesantemente contro la polizia
con il commento:
volevahe vedere una contestazione?
roba da matti.
Febbraio 23rd, 2016 alle 16:41
Ombanching, la chicca non è tanto la maglietta, che in se per se, è veramente sciccosa e densa di significati,assieme al sacchetto che la contiene con stampato l’inno di Narciso Parigi , ma un uomo che finalmente ho rivisto sereno e sorridente.
Personalmente, mio diletto Alessandro ho già dato disposizioni.
Quando farò il grande botto non voglio ne abiti di Armani ne completi di gran gabardine.
Voglio quella.
Un par di mutande, la maglina del pentasport e un par di ciabatte.
Un filino di zinco tutto attorno,coperchio, avvitatore, viti, e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.
Mi presento lassù in quello stato.
Sono certo che con quella maglietta avrò più chance che mi si apra il portone.
Un abbraccio a te e a tutti i ragazzi anche se siete duri di comprendonio e continuate a buttare birra dietro le pizze invece della Fanta.
Immondo
Febbraio 23rd, 2016 alle 16:49
CETRIOLINI 2
(dialogo tra sordi)
L’intervista di Guetta a Panerai trasmessa ieri ha sfiorato il surreale.
Si parte con David che certifica la fiorentinità del consigliere Viola, nato per più o meno caso a Minano.
(ed io penso: s’ha a andà di nulla… Per analogia la mia mente è andata a bui periodi in cui essee
Febbraio 23rd, 2016 alle 16:51
Essere ariani o semiti o altro dava un ben diverso peso specifico alla propria persona… Vabbè, mi son detto, si vede c)
Febbraio 23rd, 2016 alle 16:53
Che questo deve dare credibilità all’interlocutore).
Poi David affronta la questione inspiegabile, la madre di tutte le domande, riguardo il rapporto tra DV e Firenze e che Benigni esprimerebbe così: MA ICCHÉ C’È???
Febbraio 23rd, 2016 alle 16:56
sbagliare nel lavoro è indispensabile!
serve a correggersi,migliorare e crescere,ad essere uomini prima di direttori!
i tuoi errori più gravi,se lo sono stati,non sta a me giudicare,dal mio punto di vista magari si,sono stati certamente quelli con Antognoni e Batistuta.
per un tifoso della fiorentina non può esserci che l’attaccamento alla maglia e alle sue bandiere,abbiamo vinto e vinceremo sempre poco o niente, Antognoni e Batistuta sono le più grandi!
con loro,in buona fede, si può anche sbagliare ma sempre e soltanto difendendoli comunque
Febbraio 23rd, 2016 alle 17:01
Caro Zachini,
a te ti difetta un concetto, quello della libertà d’espressione.
L’unico che martella finchè non gli danno ragione, in questo gruppo, sei soltanto te e c’hai preso briscola più d’una volta, come i bambini piccini.
Se non ti piacciono i miei post, fai come David: saltali a piè pari, mi fai un favore perché se qualcuno legge i miei post, bene, se qualcuno mi risponde meglio, se qualcuno mi ignora meglio ancora, soprattutto se quel qualcuno sei te.
Il tuo problema da intellettuale squadrista quale sei è sempre quello delle proporzioni: la maggioranza, la minoranza….
Non è che sei tu ad avere problemi di proporzioni di altro tipo ?
La città si è divisa da tempo fra chi loda la società e chi la squadra contro la società; Brovarone non è affatto il mio idolo ma è uno si schiera con quello che pensa senza compromessi, cui è stato posto un fermino dal direttore.
Io apprezzo questo tipo di opinionista, uno che dice le cose con chiarezza; non apprezzo chi sta con i piedi in due staffe.
L’unico aspetto sul quale amici del blog di uno spessore almeno doppio del tuo mi stanno facendo riflettere, in effetti, riguarda il lavoro che svolge il Brovarone: non è un procuratore, non è un tesserato, è un intermediario figlio – a quanto sembra – di tante parrocchie.
In effetti, questo potrebbe inquinare molto la trasparenza del suo pensiero e per questo mi piacerebbe che Guetta facesse un po’ di chiarezza sul curriculum del suo opinionista di punta.
Ma queste son finezze che non puoi capire; te continua pure a tagliare la carne con l’accetta.
Febbraio 23rd, 2016 alle 17:01
Alla quale Panerai risponde (?) partendo dalla Genesi del calcio italiano.
Chiamato dal Direttore a concretizzare di più rispetto alle contestazioni, conclude affermando che si tratta di pochi sciocchi.
Ora, che i contestatori, quelli inveleniti, quelli talebani abbiano problemi cognitivi seri lo penso anch’io. Ma che in generale anche il grosso della tifoseria viola “sana” (consentitemi il termine) abbia più riserve del minimo sindacale sui DV soprattutto in termini di comunicazione, presenza e stile di conduzione/direzione tecnica della squadra, lo capirebbe anche un boscimano appena catapultato a Firenze.
Lui no.
Chi glielo spiega con calma e per benino?
Sarebbe utile. Così magari riferisce e qualcosa si chiarisce.
Febbraio 23rd, 2016 alle 17:02
@35
Alla fine molti hanno visto il mio intervento come indirizzato alla parte economica. Sbagliato: a me interessava sapere quanto c’è di cuore in coloro che hanno la fortuna di comunicare alle persone. Oggi ho un parametro migliore perchè il Guetta, onestamente, lo ha dichiarato mentre fino ad oggi era rimasto sotterrato dall’obnubilazione “viola”.
Credo che il principio sia quello di non chiedere alla donna con cui uno ha fatto all’amore (amore, non sesso) un rimborso spese per il profilattico.
RISPOSTA
E’ rimasto sotterrato solo perché nessuno mi ha mai chiesto niente, altrimenti avrei risposto senza problemi
Ho fatto molta fatica nella vita, ma di una cosa sono fiero: non ho scheletri nell’armadio e posso tranquillamente rispondere su tutto, ciao
David
Febbraio 23rd, 2016 alle 17:09
A proposito: a questo punto credo che anche le altre trasmissioni dei “tifosi viola” su blu e lady siano fatte da tifosi soprattutto di se stessi. Però ringrazio Vuturo perchè, come spesso fa, ha avuto l'”onore” per risponere. Chapeau!
P.s.: grazie per aver ricordato la bellezza della figlia di Alfio Morucci.
Febbraio 23rd, 2016 alle 17:15
*Milano, ovviamente
Chiedo scusa per i molti strafalcioni e per la pubblicazione a tranci del mio intervento: oggi o il telefonino o l’unico dito con cui riesco (si fa per dire) a digitare hanno la luna torta…
Febbraio 23rd, 2016 alle 17:20
Scusate se vado OT da una discussione interessante. Volevo però mettere in luce una notizia riportata dalla Gazzetta di oggi:
“Leeds, un tifoso rivela: “Pagato per elogiare Cellino su Facebook”
500 sterline al mese per postare sui social network messaggi a supporto del lavoro del presidente dei Whites”
Visto che siamo su un blog di internet e parliamo soprattutto di calcio, mi sembrava interessante sottolineare quanto oggi sia ritenuto importante avere una buona reputazione in rete. Anche a costo di falsificarla comprandola con il vil denaro.
Non a caso uno dei più accaniti frequentatori della rete che parla di Fiorentina e attuale editorialista viola per la testata gazzettinodelchianti, il grassinese Dario Del Gobbo, conosciuto come I’Ghebbe (frequentatore anche di questo blog) ha twittato a proposito della notizia:
“Ci sono cosine che in tanti ignorano. Ma che i fanatici di internet e Facebook …”
Ora, il fantacalcista Ghebbe di pallone ci capirà il giusto ;), ma di internet se ne intende parecchio e sa benissimo che può essere una forte leva sugli umori della piazza.
Cosa voglio dire ? Non che ci sia gente pagata per dare contro ai Della Valle, ma che forse si è sottovalutata la potenza di fuoco che alcuni personaggi su Facebook hanno scaricato contro la Fiorentina nei periodi di calciomercato.
Non voglio giudicare nessuno, voglio solo sottolineare che persone con migliaia di “amici” su Facebook oggi hanno un’influenza forse superiore a quella di un articolista di un quotidiano.
Febbraio 23rd, 2016 alle 17:36
@vuturo
Credo che ognuno dovrebbe fare più la propria parte, la società fare la società, coivolgere più la città e i tifosi con una migliore comunicazione, e i tifosi devono fare più i tifosi perchè ultimamente siamo (io per primo) diventati più ragionieri, esperti di bilanci, plusvalenze, ecc mentre allo stadio c’è una moria..
senzapolemica ma al viola nel cuore, avete stilato una lista di cose gradite che la società dovrebbe fare tra cui l’ultima volta sentii:
un direttore sportivo con contratto di almeno due anni!
ahah.. suvvia!! che ora il tifoso debba dettare chi, come e quando assumere un dirigente.. siamo al colmo, siamo di qua che di là!
Febbraio 23rd, 2016 alle 18:03
@Pietro Vuturo 34
Clap clap clap…. Applausi!!!
Febbraio 23rd, 2016 alle 18:35
#50 Little Ironman
Parecchio interessante
Quinto potere
Febbraio 23rd, 2016 alle 18:48
Esimio Maledetto…
tralascio i concetti squadristi (ti piace il termine che hai imparato ieri si vede) in quanto io di squadra conosco solo la Fiorentina e quella che usavo a Geometria, però visto che coloro con lo spessore mentale doppio del mio ti hanno fatto riflettere su una cosa che tutti sapevano e tu uno dei pochi che ignoravi, ti darò un’altro spunto di riflessione: anche Prizio ha dei trascorsi con i DDV che potrebbero influire (e influiscono) su una sua eventuale trasparenza…
Vdz
Febbraio 23rd, 2016 alle 19:16
gooodiiaammoocciii queste tre partite, vada come vada siamo arrivati fino a quì!!!!!!
non rovinatemi la digestione con discorsi a c.zzo,
voglio caricarmi e restare senza voce!!!
Febbraio 23rd, 2016 alle 19:35
@ Pietro Vuturo o @ leo Vonci
Premesso che non ti/vi conosco personalmente, ma che ti e vi ascolto spesso in radio e tendenzialmente con piacere
C’è una cosa che mi ha colpito mi pare all’ultima viola nel cuore. C’è stato un intervento in cui un signore in modo piuttosto accalorato ha posto la questione stadio sotto l’ottica x me più corretta: la responsabilità delle istituzioni locali. Molto prontamente credo il Vonci o te non ricordo, si è premurato di stoppare l’intervento dicendo che in curva non si parla di politica (questo sono sicuro l’hai detto te). Ecco Vorrei sapere come è possibile parlare con le istituzioni di un’opera pubblica senza entrare in un ambito politico? un conto è parlare di PD DC o cippa lippa vari e su questo capisco e concordo, ma parlare di un opera che dal 90 doveva essere fatta e che ad oggi non lo è, è quanto di più doveroso un vero tifoso nonché cittadino di firenze deve fare.
Sono sincero Pietro, la mi è puzzata assai…
Saluti Viola
Febbraio 23rd, 2016 alle 19:45
@55 S.violissimo
A patto che ci sia….
Che iddio t’ascolti….
Parliamo di calcio giocato
Febbraio 23rd, 2016 alle 19:47
PANERAI 2
(ieri Panerai, oggi Panero e domani Panererò)
Sempre in riferimento all’intervista Guetta-Panerai di ieri.
Credetemi, non è per infamare né l’uno né l’altro.
Anzi, sono pronto a scommettere sulla loro buona fede e volontà di spiegarsi.
Ma davvero un dialogo tra sordi, almeno così è sembrato a me.
Mi pare esista un vuoto di collegamento, una zona franca tra Società, la tifoseria e i giornalisti.
Tre mondi che comunicano poco e male. O troppo (e sempre male).
Rilancio un appello già più volte postato: c’è nessuno? C’è nessuno che sia un po’ obiettivo, un po’ credibile, un po’ nelle giuste grazie di due o addirittura tutti questi mondi, capace (e desideroso) di metterli in maggiore comunicazione? Che ponga le giuste domande agli uni e agli altri e favorisca l’interpretazione corretta delle risposte e di conseguenza l’informazione?
Come dite? Esiste già?
Ah, la stampa…
…
…
C’E’ NESSUNOOOOOO?????
Febbraio 23rd, 2016 alle 20:01
Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato Parliamo di calcio giocato!!!!!!!! e che ci vole a capirlo,c.zzo!!!!!!!!
Febbraio 23rd, 2016 alle 20:14
@Omino di ferro: tempo fa uno scrisse qui sul blog
che secondo lui il ghebbe era il famoso multinick che infesta la rete.
In effetti, molti dei nomi che il multinick usa iniziano con IG.
Può darsi benissimo che colui che scrisse questa cosa abbia ragione.
Anzi secondo me ce l’ha.
E il multinick non agisce per divertimento,
questo è sicuro.
Febbraio 23rd, 2016 alle 20:18
@ 58. Ma te sei obiettivo?
Risposta secca, senza altro verbo. Si o no.
Febbraio 23rd, 2016 alle 20:26
Caro Zachini,
parla con i tuoi par, non con i miei.
É una questione di buon gusto.
A non rivederci.
Maladetto
Febbraio 23rd, 2016 alle 21:16
@Zia Woller
Risposta secca? Solo sì o no?
Rispondo no, sono consapevole di avere le mie idee e di vedere il mondo, compreso quello viola, con il filtro dei miei pregiudizi e preferenze.
Se ti potrà interessare, in successivo post posso spiegarti brevemente il mio punto di vista sul triangolo DV-Tifosi-Giornalisti, altrimenti lo tengo per me.
Se posso aggiungere qualcosa, però, temo che la mia risposta (“Non sono obiettivo”) la dovrebbero dare tutte le persone dotate di un po’ di autognegnero. E qui temo cominci a cascare qualche asino…
Se posso aggiungerne un’altra, penso di essere piuttosto aperto a considerare il punto di vista altrui.
Anche se mi irrigidisco di fronte a chi pare compiacersi di dire male di qualcuno anziché dolersi di dover cogliere qualcuno in fallo.
Anche se so di essere praticamente intollerante verso chi non ascolta davvero perché ha sempre in canna un “sì, però” (e qualche volta un però senza nemmeno il sì).
Anche se tendenzialmente pre-vedo in chi protesta contro qualcuno che ha potere un’atavica forma di vittimismo e forse anche di invidia, frutto di senso di inferiorità
Ecco, sì: nonostante tutti questi limiti e pre-letture, mi ritengo piuttosto obiettivo, direi in fascia medio alta.
Se posso aggiungerne un’ultima: pensi che, nel caso volessi aumentare la mia obiettività, tu potresti darmi buone ripetizioni?
Saluti
Febbraio 23rd, 2016 alle 21:35
@ Linus 60
Non ne ho la più pallida idea … ce lo potrebbero rivelare solo David, Pestuggia e altri blog/siti dove imperversa il multinick.
Una volta David lo scrisse che c’era un tipo che aveva scritto con almeno una decina di nomi diversi … non mi ricordo che thread fosse.
Attraverso gli IP si può risalire a chi scrive. Anche se esistono sistemi per mascherare anche quello … ma a quel punto, uno del genere non lo farei scrivere.
Sul fatto di agire per soldi non ne sarei così sicuro (anche se è un ipotesi). C’è gente in giro che campa di queste magre soddisfazioni (poeracci che vita …).
Febbraio 23rd, 2016 alle 22:01
Trovo veramente stucchevole la polemica sui rimborsi spese di Viola nel cuore. Le radio hanno dei palinsesti,e i palinsesti devono essere affidabili, cosa che non puo’ essere se chi conduce una trasmissione lo fa a titolo gratuito. Maraschino, se te ascolti viola nel cuore, conti che vada in onda in quell’orario preciso, tutte le settimane, ma se Vuturo facesse la trasmissione a titolo “di amichevole partecipazione”, avrebbe tutti i diritti di presentarsi una volta si due no, di arrivare in ritardo. Per “pretendere” invece il rispetto di certi standard ci deve essere una qualche forma di retribuzione. Non serve un QI di 180 per capirlo
Febbraio 23rd, 2016 alle 22:10
“Girano voci che i DDV si stiano chiedendo del perchè vengano contestati, ”
Guarda, glielo spiego io in due righe:
Fine mercato estivo: sappiamo che ci manca un difensore e ne abbiamo già opzionati due per gennaio
Poi arriva gennaio e viene ingaggiato negli ultimi 10 minuti un giocatore che a 3 settimane dalla chiusura del mercato non si è ancora nemmeno mai allenato con la squadra.
Febbraio 23rd, 2016 alle 22:53
I DV hanno immesso tanti soldi negli anni, pagano gli stipendi ogni fine mese, hanno portato la Fiorentina in A in 2 anni e 7 volte nei primi 4 negli ultimi 10 anni, hanno provato a fare il salto di qualità con l’acquisto di Gomez e Rossi, sono la proprietà migliore degli ultimi 40 anni ma non sono infallibili e non criticabili.
Chi gli preferisce un Viperetta condannato per bancarotta, un Preziosi insolvente, il ciccione bresciano che ha fatto fallire il Parma, il vecchio rimbambito di Palermo, l’intrallazzone Lotito si faccia avanti.
Chi è nostalgico di Cecchi Gori gli ricordo che erano gli anni in cui in Italia giocavano i migliori calciatori del mondo e che ci ha portato in C2 può accomodarsi alla neuro.
Ma gestiscono una società di calcio e chi va allo stadio o davanti a Sky non è uno spettatore ma un tifoso con cui condividere una passione e non messaggi subliminali di assenza alla prima critica su una campagna acquisti che ha lasciato l’amaro in bocca pur con le 2 intuizioni Tello e Zarate.
Febbraio 23rd, 2016 alle 22:55
Ciao david ti seguo da sempre
Ma ci racconti la storia con Nic ceccarini?
RISPOSTA
Semplice: ha avuto fiducia incondizionata per anni, è stato seguito in tutti i suoi problemi professionali, coccolato più degli altri perché è molto bravo.
Ha deciso autonomamente di cambiare radio perché non sopportava la concorrenza interna, ma non me ne ha mai fatto parola, salvo dirmi che se ne andava da un giorno all’altro dopo aver avviato una trattativa a mia insaputa con Radio Toscana, ciao
David
Febbraio 23rd, 2016 alle 23:06
Ho appena finito di vedere Juve Bayern.
Speriamo di non andarci in Champ, che é maglio.
Grazie di tutto ADV.
Febbraio 23rd, 2016 alle 23:22
Dalla sponda sinistra del Serio(il fiume)
@63 picchio.
Una bibbia!
Febbraio 23rd, 2016 alle 23:23
Visto che vi pagano, non potresti vestirvi un po’ meglio? Vi ho visti stasera in Tv, tutti senza cravatta, perfino lo Scanagatta che penso sia la prima volta che si veste così male, mentre un po’ più abbottonati stareste meglio, anche tu caro Guetta, a meno che non pensiate che piaccia alle signore la visione dei vostri petti villosi e dei vostri colli…grinzosi.
Febbraio 24th, 2016 alle 03:12
A torto o ragione, che piaccia o meno i DV son un altro pianeta. Non verranno mai a parlare direttamente al popolo più o meno bue, né tantomeno andranno a far caciara in lega come uno Zampa qualsiasi o un Delamentiis, come qualcuno pretende. Pagano un sacco di gente per farlo ed a questo si limitano. Del resto anche l’avvocato faceva così anche lui con i suoi.
Febbraio 24th, 2016 alle 07:51
Riporto qui un precedente commento inviato fuori tempo massimo e ti chiedo, David, di dire la tua su una questione su cui non hai mai preso posizioni forti. Grazie.
“(…) Preferisco parlare del pubblico e soprattutto della Curva Fiesole ostaggio di quei quattro (8?) ragazzotti a cui è permesso, per un paio d’ore, cancellare la legalità che altrimenti viene fatta rispettare (beh non sempre) nella vita di tutti i giorni. Il giorno della partita continua a essere un porto franco a partire dai parcheggi intorno allo stadio davanti a vigili e caramba inermi per poi continuare all’interno della curva dove se ti azzardi a occupare il rettangolo lasciato libero per la protesta sei, bene che vada, minacciato pesantemente e spintonato. Il mondo ultras da sempre è sinonimo di sospensione della legalità e come tale andrebbe combattuto. E non parlo del tifo più o meno organizzato ma sano, parlo di quei gesti di micro violenza che siccome sono dentro lo stadio sono permessi. La finisco qui, inutile che personaggi appartenenti o appartenuti a quel mondo presenti su questo blog tentino di spacciare l’aggregazione ultras come associazione di volontariato a fin di bene. “Voi non sapete, quando è stato necessario, la solidarietà mostrata dagli ultras in questo o quel caso”: ecco si può essere solidali, è encomiabile ma non per questo devi essere un delinquente è un violento la domenica. Magari mettiamo anche questa voce nel perché la gente se ne sta a casa. Io sono stato anni in Fiesole, negli anni d’oro del Collettivo e ho potuto toccare con mano certe dinamiche. Adesso mi sono spostato in maratona perché forse ho due lire in più e non ho energumeni accanto che mi vogliono obbligare a fare quello che non mi va.
Amen.
RISPOSTA
Mi spiace, ma non conoscendo le dinamiche della curva mi astengo da qualsiasi commento.
Quando avevo da dire qualcosa che non mi tornava, l’ho fatto senza problemi, esponendomi alla contestazione, ma rischierei di dire cose fuori luogo, ciao
David
Febbraio 24th, 2016 alle 08:30
Ieri sera un Vera magistrale.
Sentivo stridor di denti da casa.
La loro stizza, la mia gioia.
Febbraio 24th, 2016 alle 08:30
Bera, non vera.
Febbraio 24th, 2016 alle 09:09
SHIMON
facciamo così, almeno godiamo entrambi:
tu ascolti Brovarone, io seguo la Fiorentina.
A ciascuno il suo. E’ bene che uno si concentri in ciò che più gli è congeniale.
Non ho idea di cosa abbia detto ieri, non mi interessa per niente in quanto non lo ritengo un interlocutore attendibile. Lui è troppo coinvolto personalmente in quel mondo che è chiamato a commentare per essere obiettivo e credibile. Se a te va bene perché dice cose che vuoi sentirti dire, fai bene a seguirlo. Però sappi che probabilmente cadi vittima dei suoi interessi. Personalmente, così come lo smisi di sentire quando era a Lady radio, ho fatto anche su Radio Bruno.
A me interessano i ns gladiatori che si preparano a scendere nell’arena londinese.
Aspetto di vedere il MatiTello viola del professor Sousa vergare i deretani avversari come un novello Zorro.
Le chiacchere di contorno le lascio ai non sportivi.
io guardo il quadro, tu la cornice. Contento tu.
CIRANO
Febbraio 24th, 2016 alle 09:12
In questo blog c’è davvero qualcuno più realista del re.
O, per meglio dire, più guettiano del Guetta.
Incredibile.
Febbraio 24th, 2016 alle 09:24
#69 – MALADETTO TOSCANO
NON TI HO CAPITO.
Hai visto una bella partita? una brutta partita? ti sarebbe piaciuto esserci? è necessario vedere i gobbi (che x una volta non rubano)per desiderarlo? forse non ti interessa? sono troppo forti per noi?
Di solito argomenti bene e capisco, ma siccome non ho visto poi un gran match…
Saluti Viola
mamo
Febbraio 24th, 2016 alle 09:24
@74
Ma davvero gioisci per la (presunta) stizza di due milionari ?
Bah … Contento te …
Febbraio 24th, 2016 alle 09:31
@66 giovanni
Non mi risulta che i DDV faccia i DS???
a te si???
Ma poi…contesti perchè no ti hanno comprato il difensore o la prendi come scusa??? Perchè ricordo che si contestava quando si andava male…
mamma mia…
Vdz
Febbraio 24th, 2016 alle 09:38
@ Maledetto 69
Scusa stai ringraziando i DDv perchè ad oggi siamo in posizione Champions e tu dopo aver visto Juve-Bayern non vorresti più andarci…??
Hai paura ti facciano la bua?
Ma ti leggi quando scrivi?
vaia…
Vdz
Febbraio 24th, 2016 alle 09:38
Shimon, la tua è una malattia.
Il bera magistrale non l’ho sentito
tanto fa sempre i soliti discorsi.
Sulla fiorentinità,
sul bastava poco,
non hanno voluto investire per alzare l’asticella,
avevamo in mano questo e quello io lo so perchè sono amico di Pradè,
Antonio in società
i fiorentini in società
Le solite cose che sa che gli scontenti vogliono sentire.
Un è mica bischero, LUI.
Ma che faccia digrignare i denti ai DV è una immaginazione tua.
Credo che a forza di dire male vi siete costruiti un mondo virtuale
in cui i DV ci odiano e ci vogliono distruggere.
La realtà è ben diversa.
Non credo che i DV o chi per loro
perdano il loro tempo ad ascoltare le tiritere del sottoprocuratore,
Credo che si siano rotti le scatole di questo clima assurdo che fa ridere l’Italia intera,
Credo proprio che i DV senza la Fiorentina campino meglio,
La Fiorentina senza i DV invece campa molto peggio.
Non vi ho ancora sentito fare un nome,
uno
per sostituirli.
Ci si mette il mitico bera con la sua cricca di amici?
Mi stupisce che tu non ci arrivi a questo concetto cosi elementare.
Voi seguaci del sotto procuratore siete diventati una specie di setta,
basta leggere maledetto toscano
che ha visto il Bayern con la juve
e dice, meglio non andare in champions per rischiare di trovare queste corazzate.
E chiude con un grazie ADV.
O bravo palle.
Se fai una selezione tra i giocatori che giocano in Italia
e la mandi a giocare col Bayern
perde di sicuro.
Sono fuori portata.
cazzo c’entra ADV.
Con queste stronzate fate il male della Fiorentina
non dei DV,
ma questo nel capo non vi c’entra.
Eppure non è difficile da capire.
Febbraio 24th, 2016 alle 10:24
@73Fuori dal coro
Stai scherzando????
Adesso in fiesole é come andare a teatro,forse non sei mai stato in fiesole negli anni 80/90,dove tre ore prima dell’inizio del match la curva era giá piena,e chi non cantava prendeva pure du zuppe…..
Infatti era una curva da brividi
E quando tornavamo a casa stanchi e fiochi eravamo soddisfatti
Adesso in fiesole ci sono 6000 allenatori che in 90 min. Battono una volta le mani e cantano un coro,e 2000 pischelli interessati solo a farsi i selfie.
Quanto era meglio prendere le zuppe o qualche spintone,e io ne ho presi….
P.s.:lunedi,tra settore ospiti e sparsi x lo stadio ci saranno almeno 5000 napoletani,e faranno quello che vorranno,chissa se ti andrá bene
Quanto mi manchi vecchia curva fiesole
Febbraio 24th, 2016 alle 10:39
Grande #82 linus, che buffi che siete a Firenze. Ma godete di questa bella squadra e parliamo di calcio che domani sara’ battaglia. Leggere coloro che preferiscono il male dei DV al bene della Fiorentina e poi si dicono tifosi fa davvero riflettere.
Febbraio 24th, 2016 alle 10:52
C’è aria pesa…
ieri al penta ho sentito un ascoltatore contestare il Bera per alcune sue dichiarazioni fatte nel passato.
A prescindere su chi avesse ragione, si è infervorato pareva tu gli avessi bruciato la casa e più di lui chi dirigeva il Penta (non riconosco la voce) e poi a collegamento finito hanno continuato a mazziarlo…
C’è aria pesa
Vdz
Febbraio 24th, 2016 alle 11:23
Caro Mamo,
ieri sera ho visto in calcio stellare e doverlo dire ANCHE della Juve m’ é costata una notte insonne a chiedermi: ci si ammala – perché io di Fiorentina mi ci sto ammalando – ad ogni campagna acquisti, rischio di litigare con il mio miglior amico perché lui ama i DV e io mi devo rassegnare a lasciare loro in ostaggio i miei sogni, si fa i pidocchi alle pulci sella contabilità, dei discorsi, dei miccini e tutto questo perché ?
Per un posto in Champ.
Bene.
Cosa ci andiamo a fare im Champ ?
Ci andiamo per tentare di arrivare in fondo ?
Ci andiamo per arraffare il malloppo del gironcino pe finanziare la prossima campagna acquisti ?
Sai cosa mi ha fatto davvero male ieri sera ?
Vedere Robben che a distanza di anni rigioca nelle finali di Champ e rifila alla Juve lo stesso identico gol che ci strozzò il cuore in gola: avrei dovuto gioirne perché aveva mazzato la Juve ed invece mi ha fatto pensare che oggi, andare in Champ, per noi sarebbe come imbucarsi alle feste dei ricchi con gli infradito soltanto per portarsi via una cassetta di sciampagn.
Robben é ancora li e io sono ancora qua.
Lo so, mi comporto come un dissociato mentale ma non mi ci vedo a quei livelli con
Benalouane, Tomovic, Zarate e Banacar.
Che poi magari l’anno che si va in Champ si fa male in campionato e poi si sente dire che la coppa prosciuga le forze e allora mi chiedo perché prima si faccia tanta fatica per andarci e poi tanta fatica per (non) restarci.
Io purtroppo sono un tifoso con il presciutto davanti agli occhi della mia innamorata e quando mi sbattono in facci l’amara verità che non posso permettermi di portare a cena la fidanzata in un ristorante di lusso perché non posso permettermelo, ci resto male.
É una questione di buon gusto, come sto cerando invano di spiegare allo Zachini che continua a corrermi dietro.
Tutto qua.
Febbraio 24th, 2016 alle 11:32
Grande leosievebridge (83) sottoscrivo tutto!Poi la gente si domanda come mai un siamo più la curva di un tempo! Per non parlare del resto dello stadio, ogni tanto guardo dei video su internet, ce ne sono alcuni ripresi dalla maratona, si vede gente che un canta nemmeno l’inno pensa te come siamo messi!! Ma la colpa è sempre di quei ragazzi che provano a tenere alto il nome di Firenze e a sostenere la Fiorentina!!
Febbraio 24th, 2016 alle 11:36
Concordo con leosievebridge al n. 83.
Quanto mi manca la curva anni ’80 e ’90….
E comunque per chi vuole pagare poco c’è sempre la ferrovia. Si vede alla stessa maniera e mi dicono che rispettano pure il posto. Lo stadio è tanto grande….
Febbraio 24th, 2016 alle 11:37
SLURP SLURP
SLAP SLAP
LEC LEC
Febbraio 24th, 2016 alle 11:41
@85: L’ho sentito anch’io. L’altro era nientepopodimenoche il prof (ma de che??) Pestuggia. Anch’io ho fatto caso a come si sono stizziti specialmente il prof (ma de che??) Pestuggia che non c’entrava niente. L’ascoltatore aveva ragione da vendere ed è stato fatto passare come una specie di deficiente. Se si aprono i telefoni, credo che si debba accettare anche il parere delle persone che telefonano, altrimenti o si fa senza telefono o si fanno chiamare solo le mogli e le fidanzate per farci dire quanto siamo belli e quanto siamo bravi. C’è aria pesa e può darsi che diventi ancora più pesa. Poi ognuno si prenderà le proprie responsabilità.
Febbraio 24th, 2016 alle 12:12
Ma solo io non vedo l’ora che arrivi lunedì sera per essere allo stadio a godermi una delle più belle partite dell’anno? Io vincere contro i napoletani e continuare a sognare!!! Se poi si dovesse perdere vorrà dire che sarà andata come (quasi) sempre è stato nella nostra storia perchè non dimenticalo mai, noi siamo quelli del “Mai una gioia”.
Non vi dovrebbe fregare niente in questo momento dei DV, Mammana, lisandro lopez, Panerai, l’asticella ecc ecc.
In campo ci va la FIORENTINA!
Quindi sosteniamola e facciamo tremare lo stadio come si faceva una volta!
P.S. David, comunque Brovarone anch’io non lo posso proprio sentire. Non tanto per la questione pro DV e contro DV ma perchè riesce a dire tutto e il contrario di tutto da un momento a un altro.
Capisco che sostituire il Ciuffi (che riusciva con la sua leggerezza a farti sorridere anche di fronte una cocente sconfitta) sia impossibile ma con il grande Mario proprio non c’incastra niente.
Febbraio 24th, 2016 alle 12:15
Naturalmente volevo scrivere, “Io Voglio vincere contro i napoletani e continuare a sognare!!!”.
Febbraio 24th, 2016 alle 12:24
@fuoridalcoro!
Bravo! Io ti invito a rileggere le svariate fesserie che hai scritto, da un pulpito che ti si addice, ma che non comprendo davvero. Violenti, energumeni, minacce.ma stai parlando di Firenze? Se fare iniziative per il Meyer o andare a spalere ad Aulla e Genova il fango è sospensione della legalità, si sono anche io un sospensore. La gente sta a casa allo stadio a Firenze perchè l’illegalità incombe in Curva Fiesole? Sentito mai parlare di mobilità, cassa integrazione, disoccupazione, costi dei biglietti etc etc. Bravo moralista ma se devi dire qualcosa di così aberrante, basta che tu vada a trovare questi ragazzi e parlarne, in faccia con serenità. Il danno più grosso che ti può accadere è che tu beva una birra, fidati. Comunque sei libero di pensare e scrivere quello che vuoi ma gli aggettivi hanno un senso, non usarli ad minchiam, ti prego. Tu sei libero, io idem, molte volte ho avuto scambi con persone che erano contrarie, ma argomentavano. Inoltre diffido di chi chiede aiuto e comprensione a babbo David, da adolescenti. Si si dillo anche tu David che sono dei monelli, discoli, drogati, puttanieri etc etc. Basta se no mi incaxxo davvero e non voglio sprecare tempo!
Febbraio 24th, 2016 alle 12:24
Shimon, davvero…
Puoi scrivere molto di meglio, come hai fatto tante volte.
Queste son piccinerie, a mio avviso.
Febbraio 24th, 2016 alle 12:27
@Emilio: hai ragione, provvederò. Ma solo una cosa: se volessi sembrare più giovane non cambierei o metterei la cravatta. Andrei in pellegrinaggio in un santuario, perchè la vedo dura!
Febbraio 24th, 2016 alle 12:38
Omino, non dei milionari, i quali non credo proprio perdano il loro prezioso tempo ad ascoltare il Penta.
Di altri. I cui commenti confermano che la stizza è reale e non presunta. E per me, estremamente divertente.
Febbraio 24th, 2016 alle 14:51
@ Maledetto 86
La soluzione c’è: cambi fidanzata…la Juve è libera.
Poi, puoi sognare quanto ti pare ma le realtà è questa, anche a me piacerebbe avere la ferrari, ma non me la posso permettere, ma non sto tutto il giorno a piangere perchè non ho la ferrari, mi godo l’auto che ho e magari qualche sorpassino fatto di abilità e mestiere ad auto più potenti…
I bambini continuano a chiedere al babbo volta volta il regalo impossibile, non gli adulti.
Vdz
Febbraio 24th, 2016 alle 15:50
Shimon,
se ti riferivi anche a me,
visto che il tuo idolo non lo reggo un granchè,
ti è andata male.
Primo perchè evito di ascoltarlo
Secondo perchè la cosa che mi da più fastidio di lui è che ha preso il posto del grande Ciuffi.
Terzo perchè si parla del gioco del calcio che è appunto un gioco.
La cartella di equitalia che mi è arrivata stamani mi ha fatto digrignare i denti,
quella si.
brovarone no.
@Maledetto:
Io non ho visto quel grande calcio stellare di cui parli da parte di lei.
Bella squadra, certo
ma è stata presa a pallonate per un’ora.
Possesso palla del primo tempo 77 per cento per il Bayern
con relativo tiro al bersaglio.
Muller ha sbagliato l’impossibile.
Considera che non giocava Xavi
e che avevano fuori la difesa titolare.
Poi, hanno fatto un errore in difesa,
hanno preso un gol
ed è cambiato tutto.
e il calcio è cosi,
potevano forse anche perdere.
ma sono di un’altra categoria
e Robben è un fuoriclasse vero.
Oltretutto sono anche più braccini di noi
perchè chiudono sempre in attivo.
La cittadella loro ce l’hanno,
funziona
e si vede.
Anche loro avranno “der kommodoren”
che scrive sui loro blog dando di braccinen al loro presidente
tutte le volte che non vincono
e avranno Alessandrenx
che rimpiange i tempi in cui andavano fuori subito dalle coppe,
ma ora come ora sono al top.
Noi in champions ci andremmo per partecipare, è ovvio
e per prendere qualche soldo.
Vincere è quasi impossibile per tutti quelli che non si chiamano Bayern o Barcellona.
E’ difficile anche per il Real Madrid che è un po più facoltoso di noi..
quindi
o si resta a questi livelli rischiando di prendere qualche pattonata
o sennò fai come i livornesi
che si divertono di più in serie b che in serie a (quest’anno però neanche li),
perchè almeno vincono qualche campionato.
Io scelgo la prima opzione.
Febbraio 24th, 2016 alle 15:51
post 83:
“P.s.:lunedi,tra settore ospiti e sparsi x lo stadio ci saranno almeno 5000 napoletani,e faranno quello che vorranno,chissa se ti andrá bene
Quanto mi manchi vecchia curva fiesole”
Questa dei tifosi napoletani sparsi negli altri settori dello stadio non l’ho mai capita.
Se qualcuno me la spiega lo ringrazio.
Febbraio 24th, 2016 alle 18:33
Leosievebridge e fuoridalcoro hanno ragione: la curva era un polmone in piu per la squadra, era generosa verso l’esterno ma occupata all’interno.
Se cera il silenzio e te volevi cantare erano cartoni, se stavi zitto e loro cantavano erano berci.
Ora però è peggio.
Vorrei tornare ai tamburi, ai berci ed ai cartoni.
Febbraio 24th, 2016 alle 20:47
@Vuturo
Diciamo che ci fai, mettiamola così. A parte come tu faccia a definire che il pulpito mi si addica senza che tu lo comprenda questo è un mistero della fede. Ma qui di fede ne abbiamo e non sarà certo un problema. Però pur con tutta l’accondiscendenza che posso offrire mi vai a cadere proprio sulla solidarietà. Allora penso che tu non abbia letto o capito bene il mio post travisandone il significato. Encomiabile fare beneficienza, solidarietà e assistenzialismo (ospedali, alluvioni, la vecchietta che attraversa la strada, il gattino sull’albero…) ma questo non può essere la moneta di scambio con cui si legittimano le minchiate che fanno in curva. Può darsi che da quando non ci vado più tutti siano diventati dei fiorellini e che il volemose bbène sia il nuovo ordine ma un tantinello faccio fatica a crederlo. Mi viene in mente quelli che imposero il silenzio ai tifosi a Roma prima e durante la finale di CI con il Napoli. Tutte personcine a modo con le quali il massimo che poteva succedere era di prendersi una birra (in faccia). Io non sono un violento, rimasi zitto e mi guardai la partita senza cercarmi grane. In fondo, pensai, questa è gente che fa solidarietà, non vuoi perdonargli un po’ di squadrismo?
Febbraio 24th, 2016 alle 21:12
l’atmosfera si fa pesa..la critica dell ascoltatore dell altra sera era argomentata e andava ribattuta argomentando..senza sceneggiate o censure..mi sa,Shimon,che la stizza è anche da quelle parti..perché a soffiare sul fuoco qualche scintilla ti torna indietro
Febbraio 24th, 2016 alle 21:34
Caro Maladetto,
Grazie mille per la risposta!
Siamo tutti “malati” di Viola… ognuno a modo suo, ma sei sicuramente uno di quelli che quando si vince, gode.
Unica cosa: diversamente da te, penso che anche in Champions faremmo la nostra porca figura (come del resto abbiamo sempre fatto da 10 anni a questa parte). Anche con Tomo e Facundo…
SFV
Mamo
Febbraio 24th, 2016 alle 22:55
Caro Linus,
finalmente uno con cui argomentare serenamente.
Il calcio stellare che ho visto io è stato giocato da una squadra che per un’ora ha occupato militarmente il campo e che sembrava si passassero il pallone con le mani e da un’altra squadra che per mezz’ora, da sotto di due, ha pareggiato l’incontro.
Ci vogliono due bocce così per fare luna squadra o l’altra perché, e non sai quanto mi costi dirlo, per pareggiare così vuol dire che la Juve è rimasta in partita fino in fondo.
A noi questi qui ci asfaltano.
Il senso della mia domanda era: merita andare in Camp e a (in) quali condizioni ?
Non hanno fatto investimenti decisi nell’anno del possibile scudetto, non ne faranno certo in quello dell’impossibile Champ.
Non lo so, caro Linus, è che sono terribilmente scoraggiato dopo il mercato di gennaio.
Febbraio 24th, 2016 alle 23:00
Caro Mamo,
ti prendo in parola ma secondo me, dopo il gironcino, il divario fra noi e gli altri è diventato sempre più abissale e l’accesso in Camp aumenterebbe il divario fra squadra e tifoseria da una parte e società dall’altra.
Facciamo cosi: intanto qualifichiamoci per la Champ, a ritirarmi siamo sempre in tempo.
Febbraio 24th, 2016 alle 23:06
Wreath@99
Il settore ospiti sará pressoche pieno di tifosi del napoli aventi tessera del tifoso del napoli,e si parla di circa 2500 posti.Per tutti gli altri settori dello stadio i biglietti potranno essere acquistati dai possessori della tessera InViola oppure dai “tifosi” residenti in Toscana presso le sole biglietteria della Regione Toscana”. Questo, tradotto, significa che chi non possiede la tessera viola del tifoso e non risiede in Toscana non potrà seguire la Fiorentina,esempio un tifoso del viola club “alterati”(tifosi viola di piemonte e lombardia),se non in possesso di carta in viola non potranno avere il biglietto stampato, mentre chi risiede in Toscana, anche se non tifoso della fiorentina ma del Napoli, potrà acquistare un biglietto ed entrare al Franchi e sedersi in Maratona, Ferrovia, mescolandosi ai tifosi viola.
Questa “marachella”,i tifosi del napoli l’hanno fatta in tutti gli stadi di italia,dove avevano la vendita vietata ai residenti in Campania.
Esempio:durante l’ultimo lazio-napoli,se non sbaglio 0-2,era vigente il divieto x i residenti in campania,ma i “furbetti” residenti in lazio,uniti insieme,hanno acquistato un migliaio di biglietti,in altri settori,xche la vendita x il settore ospiti era vietata xche il settore era chiuso a gli ospiti,e poi hanno mandato una bella lettera alla questura di roma dicendo che loro avevano acquistato i biglietti e si sarebbero presentati all’olimpico,e x risposta la questura x ordine pubblico li ha accomodati sugli spalti,riaprendo pure il settore ospiti.
Scusate la lunghezza del post,ma spero di essere stato chiaro.
Febbraio 24th, 2016 alle 23:13
Grande Linus!!!
Vdz
Febbraio 25th, 2016 alle 09:18
Su Brovarone e Pestuggia e la critica dell’ascoltatore.
L’ascoltatore ha chiesto spiegazioni su una frase che Brovarone ha detto in tempi non sospetti (inizio mercato di gennaio). Sapeva da fonte attendibile (Pradè suo amico) che la dirigenza della Fiorentina aveva per le mani un paio di giocatori di livello. Il prenderli o il non prenderli dipendeva dal budget a disposizione. L’ascoltatore riteneva tale “notizia” destabilizzante per l’ambiente perché col senno del poi questi giocatori non sono venuti e non essendo venuti la colpa era ricaduta sui Della Valle che non avevano messo i soldi. Questione di lana caprina:
1- è scontato che un dirigente di calcio abbia contatti più o meno avviati perché nel momento in cui gli mettono a disposizione il budget deve essere pronto;
2- è scontato che il budget sia sempre limitato e l’operato del dirigente di calcio è proprio quello di ottimizzare, di riuscire a prendere ciò che serve senza sforare;
3- inoltre il budget messo a disposizione dei dirigenti viola per il mercato di gennaio NON è stato speso (tutto immagino).
Quindi ritorno indietro alle mie considerazioni di fine mercato:
la dirigenza viola ha commesso errori che la proprietà valuterà in sede di rinnovo dei contratti. E’ chiaro che gli errori dei dipendenti ricadono sulla proprietà ed è del tutto normale che i tifosi ne chiedano conto soprattutto quando alla base degli errori ci sono una miriade di dichiarazioni farlocche. E’ ovvio che la responsabilità dei Della Valle non è diretta ma indiretta. L’ho scritto altre volte in passato: abbiamo fatto figure da peracottari in serie nel 2015 soprattutto perché da ADV in giù hanno parlato a “pene di segugio” e farebbero meglio a chetarsi che tanto, ascoltato pure Panerai, come minimo non sono in grado di esprimersi e mi trattengo. Certamente i tifosi non c’entrano un tubo niente ed è inutile tirarli per la giacchetta di qua e di là. Se c’è una frattura quella è interna alla società tra dirigenza e proprietà. Noi tifosi non c’entriamo un tubo…certo non vogliamo essere presi per il culo con le solite promesse al vento che sono quelle che fanno incazzare, non è Mammana, Lisandro Lopez o Raimondo Vianello che non son venuti. E lo scrivo per i soliti supereroi difensori dei Della Valle sperando che la capiscano una volta per tutte: non è Mammana il problema! Il problema sono le frasi “a gennaio sul difensore non ci faremo trovare impreparati”, “Salah giocherà con noi almento un altro anno”, “Salah non giocherà mai in Italia!”, “Joachim resta per forza”, “Milinkovic è nostro sta firmando”,per non risalire alle antiche “Il rinnovo di Montolivo è fatto ballano centomila euro”….etc etc etc. A chi propone ai tifosi viola di tifare per la Juventus propongo di cambiare spacciatore o di pippare dopo aver spento il computer…
Febbraio 25th, 2016 alle 10:40
Nedo è vero, di errori di comunicazione ne hanno fatti a bizzeffe (anche se tante affermazioni sono state strumentalizzate dai media).
Però credo che sia un problema infinitamente minore rispetto a quello dei risultati sul campo che danno ragione alla società per lo meno da un decennio (biennio Sinisa-Rossi a parte).
Dimmi la verità: preferiresti una società che comunichi bene e arrivi settima (la nostra potenzialità effettiva in base al fatturato) oppure questa comunicazione e arrivare nelle prime quattro ?
Certo … Si potrebbe fare l’uno e l’altro, però noi “supereroi” ci “accontentiamo” dei risultati sportivi perché nel calcio conta quello. Almeno per me.
Febbraio 25th, 2016 alle 11:53
Post 106: Grazie , tutto chiaro!
Su quanto accaduto al sottoscritto, che mi sono trovato un napoletano al mio posto in tribuna…
Non mi ricordo bene, ma ho l’idea che avesse lo stesso mio numero di settore/fila/posto a sedere.
Secondo me ….me lo sono immaginato, perchè è impossibile.
Febbraio 25th, 2016 alle 12:58
caro Nedo,siamo d’accordo.. giusto parlare di ogni argomento..quello che dico è che il modo è sbagliato, perché quel modo è destabilizzante..
e inalBERArsi subito così mi pare indicare avere i nervi scoperti.. anche Pestuggia..
secondo me è come ascoltare una lite di condominio continua..alla fine non ti interessa più chi ha ragione,vuoi solo andartene..
Febbraio 25th, 2016 alle 14:32
Caro Nedo,
sottoscrivo il tuo post.
Posso so lo aggiungere, con dispiacere, che quando hanno chiesto al Bera sr il suo era un atto di accusa ai DV braccini, lui ha nicchiato.
Prima mette in fila gli elementi con intento accusatorio (Prade aveva i giocatori ma ADV non gli ha dato i soldi perché questo era il senso del suo discorso) poi nasconde la mano.
Maladetti ipocriti, il mondo ne é pieno.
Febbraio 25th, 2016 alle 15:09
A me tutte queste polemiche sembrano inutili e superate … arriva lo sceiccoooo
W LO SCEICCO – DV BRACCINIIIIII