Ieri sono arrivati i dati radiofonici relativi al secondo semestre 2015, il primo da quando è iniziata l’avventura a Radio Bruno.
Non è stato assolutamente facile cambiare dopo oltre 35 anni e lasciare ciò che avevo costruito in decenni di passione sia a livello regionale che nazionale.
Questa rivoluzione professionale è perfettamente coincisa con un altro profondo mutamento della mia vita privata: adesso vedo e vivo tutto con grande serenità insieme a chi amo, ma non è stato affatto facile.
Il successo di ieri di Radio Bruno, che risulta prima tra le emittenti che seguono la Fiorentina con 75.000 ascoltatori nel giorno medio contro i 58.000 di Radio Blu, i 49.000 di Radio Toscana e i 31.000 di Lady Radio, chiude idealmente diciotto mesi che hanno modificato la mia percezione del mondo e delle persone che mi circondano, facendomi diventare un altro uomo, molto meno centrato su me stesso.
Quello che non ho cambiato è il modo di intendere l’impegno quotidiano, nel senso che già ieri sera, passata la soddisfazione per l’ottimo risultato, stavo pensando a come e cosa fare per arrivare più in alto negli ascolti, per migliorare e raggiungere quegli obiettivi che mi ero e ci eravamo posti quando pensammo di cambiare radio.
Lo so, molto c’è ancora da fare, però era doveroso dire grazie pubblicamente a tutte le persone che ci hanno seguito cambiando subito sintonia.
Le altre, spero, le conquisteremo con la qualità ed il nostro impegno.
P.S. Naturalmente un grazie particolare va a tutti i miei “ragazzi”, che partono alle 7 e chiudono alle 20: per me sono i migliori e lo stanno dimostrando.
P.P.S. Credo di dovere una spiegazione tecnica: su alcuni siti c’è la classifica degli ascolti nell’anno solare 2015 che riporta correttamente una media con Radio Blu prima con 84.000 utenti, seguita da Radio Bruno con 67.000.
C’è però un “piccolo” particolare: il primo semestre del 2015 era di 108.000 Radio Blu e 62.000 Radio Bruno, il secondo 58.000 Radio Blu e 75.000 Radio Bruno e non chiedetemi come mai le cifra sopra riportate non siano l’esatta metà perché non lo so, deve esserci qualcosa di tecnico
E comunque fino al 30 giugno 2015 il gruppo del Pentasport è restato, con reciproca soddisfazione, a Radio Blu…
Febbraio 17th, 2016 alle 06:48
Quando lavori con impegno e professionalità i frutti li raccogli. Dovete solo migliorare la ricezione in alcune zone (radioblu la prendo bene ovunque). Continuate cosi! Buon lavoro!
Febbraio 17th, 2016 alle 06:49
Complimenti a te e a tutta la squadra!
Il tuo post mi ha fatto riflettere, anche io spero di riuscire presto a vivere con serenità tutte le fortune che mi sono conquistato.
Febbraio 17th, 2016 alle 06:55
Buongiorno David ….premessa :
1) ti ascolto da “qualche giorno” …ovvero da fine anni 80 (allora per me esisteva solo radio blu con g, stella e te) e adesso sono passato a radio bruno ma soltanto nei momenti sportivi
2) apprezzo molto il tuo modo di fare radio e spesso anche le tue idee (ma non sempre , diciamo al 70%-80%)
3) da anni seguo anche questa pagina
….detto ciò , nell’analisi dei dati radiofonici , conoscendoti da “qualche giorno” , secondo me , puntavi a qualcosa di più di una percentuale pari a circa il 35% sul totale delle prime 4 emittenti ( se poi dovessimo considerarne altre oltre queste 4 , ammesso ci siano , la percentuale sarebbe anche inferiore ) …conoscendoti il fatto di essere “semplicemente” e “soltanto” la prima radio non ti rende soddisfatto in pieno perché per quanto ti conosco puntavi ad una percentuale maggiore…. In ogni caso per me , quando parli esclusivamente di calcio, sei il numero uno …quando parli e scrivi di altri argomenti spesso non condivido …un abbraccio
RISPOSTA
Puntavo a 80.000, ma sono sempre molto ambizioso…
Certamente non pensavo che fossimo al primo posto, visto dove avevamo lasciato la nostra vecchia emittente, a cui resto comunque molto affezionato, meno che mai immaginavo un distacco così marcato visti numeri del primo semestre 2015 che vedevano una differenza di 46.000 ascoltatori in meno, ciao,
David
Febbraio 17th, 2016 alle 07:13
Interessanti due cose: la somma di tre emittenti che trasmettono n contemporanea (la quarta non l’ho mai ascoltata e non ne conosco il palinsesto) fa oltre 160mila ascoltatori. Tanti, troppi, veri? Tra l’altro per programmi fotocopia con gli stessi “grandi” opinionisti, con le stesse trasmissioni di coloro che si arrogano di rappresentare il tifo viola. Sarebbe forse opportuno che le varie emittenti si mettessero ad un tavolo e provassero a riorganizzare i palinsesti evitando la contemporaneità delle trasmissioni, sicuramente aumentando l’ascolto medio.
L’altro punto che si evince è che è stato il gruppo del “penta” a voler uscire da RadioBlu. Sembrava, invece, che, a causa di problemi dell’emittente (volontà di non rinnovare i contratti con la Fiorentina), la scelta fosse stata quasi obbligata. Coraggiosa non direi: l’emittente a cui è approdato il “Penta” è sicuramente ben strutturato e vocato allo sport. Era il miglior posto dove poter continuare un’avventura professionale.
In ogni caso, complimenti.
RISPOSTA
Sì, siamo stati noi ad uscire e la volontà di non rinnovare i contratti con la Fiorentina non c’entra niente perché nessuna decisione era stata presa, tanto che Radio Blu ha poi partecipato alla corsa per acquisire i diritti per il triennio 2015/2018, ma devo ringraziare ancora una volta Loriano Bessi per tutta la fiducia e la libertà concessa negli anni in cui abbiamo lavorato insieme.
Grazie,
David
Febbraio 17th, 2016 alle 07:34
Ciao David,
me li spieghi questi risultati perche’ ho guardato il report di radiomonitor per curiosita’ e non capisco.
per esempio ci sono due radio blu, e radio bruno e’ una sola, mentre ricordo che ci sono piu’ frequenze e dove non prendi il penta in tosccanahai cmq radio bruno.
Grazie per la spiegazione
RISPOSTA
Ciao, sulle frequenze cercheremo di migliorare e per questo il dato è ancora più importante
Non credo che ci siano due radio blu, ma semmai una radio spazio blu che è nel Lazio, bisogna andare sulla colonna toscana di radio bruno che fa 623.000 ascoltatori tra Emilia, Lombardia e appunto Toscana.
Ciao,
David
Febbraio 17th, 2016 alle 08:06
CLARK GUETTA KENT?
Febbraio 17th, 2016 alle 08:10
Complimenti vivissimi per i risultati , ho fatto anch’io un percorso tipo il tuo nel mio lavoro e so che non è semplice convincere tutti i clienti a seguirti quando cambi .
Da tifoso viola della periferia e da tuo ascoltatore da decenni chiedo uno sforzo a radio bruno per sistemare le frequenze nella provincia di massa carrara dove l’ascolto è possibile solo con lo streaming (sui 102,8 si prende la versione nazionale) anche perchè blu si sente perfettamente e ogni tanto quando finisco i giga del telefonino mi tocca ascoltarli …
Febbraio 17th, 2016 alle 08:32
Complimenti… il pentasport è fantastico e vi meritate tutto…. mi raccomando tieniti stretto Loreto e Brovarone che io personalmente adoro !!! Bravi ancora a tutti e Forza Viola !
Febbraio 17th, 2016 alle 08:37
Forza Viola e forza Radio Bruno, la qualità non si cambia. Peccato che non ci sia, come in altre regioni, una sola radio della squadra del cuore e che magari trasmetta fiorentina non-stop, complimenti
Febbraio 17th, 2016 alle 08:47
Devo dire che da “spettatore” mi stavo domandando come stavano andando le cose. Attendevo che prima o poi si parlasse dei risultati degli ascolti. Ovviamente la mia base di partenza erano i dati a mia memoria (sbaglio?) quasi “plebiscitari” dell’epoca del pentasport di RadioBlu. Non essendo un addetto ai lavori non sapevo davvero quanti ascoltatori come me avrebbero davvero cambiato frequenze. Forse mi aspettavo un dato migliore, ma non sono un addetto ai lavori e certamente me lo aspettavo su basi errate. Piuttosto, pur essendo un ascoltatore storico e fedele e non avendo alcuna intenzione di ascoltare altro che non sia il pentasport, devo però dirti che nel passaggio qualcosa si è perso in termini di qualità. E’ probabile che sia una questione di assestamento, ma ci sono varie nuove voci che a mio modesto avviso, aggiungono poco o nulla ed anzi. Ti dirò che manco mi ricordo di chi sono quelle voci. Diciamo che se facciamo 100 la qualità degli ultimi penta su blu, gli attuali penta su bruno sono sul 90. Sempre alto eh…
Febbraio 17th, 2016 alle 08:52
mi scosto un attimo dalla strada lastricata di complimenti e considero questo. a Firenze ci sono gli ascoltatori che abbiamo, cioè persone a cui basta sentire parlare di calcio un po’ alla pancia e un po’ alla sbruffona. io ascolto radio bruno perché non c’è di meglio purtroppo, radio blu e le altre neppure le considero ma da qui a dirmi salivamemte soddisfatto ce ne passa.
se accetti un piccolo consiglio va bene migliorare l’ambiente ricezione ma anche la professionalità degli interventi, il modo di condurre le trasmissioni, il tono dei dibattiti. io se voglio sentire sragionare con la bocca impastata e con frasi da bar dopo un po’ di spritz vado sotto casa.
il prof che intervista Baba e non trova di meglio che dirgli “eh Baba, Baba (salivazione in aumento) ma quanto t’ha goduto a i’ggol eh Baba, Baba?” e farsi rispondere da lui con un tono professionale e preciso vi dovrebbe far capire dove applicare i correttivi.
Febbraio 17th, 2016 alle 09:00
Radio blu è seguita molto anche in TV e gli ascolti sono associati a Tele Toscana e non alla radio.
RISPOSTA
No, gli ascolti sono solo radiofonici, ciao
David
Febbraio 17th, 2016 alle 09:01
Quello che mi sorprende e’ il risultato così scadente della quarta classificata
Febbraio 17th, 2016 alle 09:33
Ciao David, complimenti per il risultato del gruppo. Sicuramente meritato.
Il prossimo salto di qualità dovrebbe essere quello televisivo, come le concorrenti. Lady Radio e Radio Blu secondo me vengono seguite molto in tv (soprattutto durante l’orario di pranzo) e meno alla radio, riducendo molto il distacco a livello di seguito (anche se il dato puro di ascolto radiofonico è incontrovertibile).
Oltretutto Radio Bruno ha già il canale apposito.
Datti da fare!
RISPOSTA
Mi spiace deluderti, ma sono stato proprio io a fermare sempre l’operazione radio-tv.
Siccome credo nella forza del mezzo radiofonico, non lo voglio mescolare con altro, a costo di perdere qualche ascoltatore: chi vuole il Pentasport lo deve trovare solo in FM, su Bruno, ciao
David
Febbraio 17th, 2016 alle 09:37
Quando parlavo di “problemi del Gruppo Media Hit, mi riferivo alla richiesta di concordato, poi presentata a giugno, che sicuramente poteva non garantire il sereno prosieguo dell’attività del “gruppo Penta”.
Sarà interessante vedere i prossimi risultati, quando il rodaggio sarà finito, sia per Bruno che per Blu.
In ogni caso il rinnovamento ha fatto bene ad entrambi ma rischia, nel lungo tempo, di diluire gli ascoltatori su più emittenti.
Difficile innovarsi, ma qualcuno ci ha provato (con risultati che i dati condannano).
Nella forza dei numeri, e del vantaggio, provate ad avere il coraggio di proporre qualcosa di nuovo, vi farà bene, anche numericamente.
Febbraio 17th, 2016 alle 09:42
Buon giorno Davidn, io sono un vostro ascoltatore dell’Isola d’Elba, fino allo scorso anno eravate la mia compagnia durante i miei allenamenti di corsa all’ora di pranzo, purtroppo con il passaggio a Radio Bruno, a causa della scarsa copertura del segnale fm sul mio territorio, non vi posso più seguire, mi tocca ascoltare quei due disfattisti di “Curva Viola” e credimi mi dispiace veramente tanto, anche perchè sono inascoltabili.
Ti prego, fate qualcosa anche per chi è lontano da Firenze, prima vi ascoltavo tramite un’applicazione che trovava il segnale on-line, però ora non riesco a trovare il segnale di Radio Bruno Toscana.
Ho provato ad usare anche l’applicazione,ma deve avere un difetto, mi ha “ciucciato” tutti i giga di traffico a mia disposizione in un pomeriggio.
Febbraio 17th, 2016 alle 09:42
Prendo in prestito il nick da uno che scrive spesso sul blog:
cliente insoddisfatto.
Ascoltavo radio Blu dai tempi del G
che mi piaceva molto.
Insieme alle trasmissioni del mitico Ciuffi.
Parlo solo delle trasmissioni sportive:
I numeri sono dalla vostra parte
e non potrebbe essere altrimenti.
Radio Blu è inascoltabile
l’ascolto di Radio Juve se esiste,
credo sia molto più piacevole.
Anche Radio Bruno però
fa alzare la pressione arteriosa abbastanza spesso.
Prizio,
Brovarone,
Sandrelli,
lo staff del pentasport
sempre pronto a prendere in giro nostri giocatori
con tanto di risolini in sottofondo
e battutine del ca…volo.
Loreto su tutti
Ma anche gli altri si danno da fare.
Pestuggia che forse crede di essere professore davvero
ma di calcio proprio non lo è.
Insomma, un film del terrore.
Chi si salva?
Te,
Ferrara quando non fa l’umorista,
Sconcerti che non è mai banale
I ragazzi di Viola nel cuore
anche se ultimamente sono peggiorati non poco
con la vicenda DV
sulla quale Vonci e Vuturo hanno una visione loro
per me inconcepibile.
Mi piacciono invece Brazzini
e le conduttrici
da Sara Lupo
alle altre più giovani ma brave.
Questo è ovviamente solo il mio parere e conta per uno
mi sembra giusto farti sapere come la pensa anche uno che ha tolto Radio Bruno dalla memoria della autoradio.
Magari un parere fuori dal coro (e così ho preso a prestito un altro nick)
Ti serve più di altri positivi.
Febbraio 17th, 2016 alle 10:01
Sono veramente contento per te ,per il tuo professionalismo insieme a quello del gruppo di lavoro da te scelto.Grazie per tenere sempre viva la fiamma ed il vessillo viola e per permetterci di emozionarci tutti insieme per le gesta ed i misfatti della nostra squadra e società!
Febbraio 17th, 2016 alle 10:03
Caro David,
complimenti per i risultati anche se mi è parso inelegante mettere in pubblico i numeri; sarebbe stato sufficiente mettere le posizioni in classifica e qui hai peccato un po’ di vanità.
Per il resto, se il dato numerico è soddisfacente, non mi sembra però un gran risultato competere fra tre radio che trattano di Fiorentina, visto che sono le uniche che trattano di Fiorentina: per completezza, dovresti però anche scrivere quanto spende radio Bruno per ottenere quei risultati, in modo da fare le opportune valutazioni sul… monte ingaggi.
Del resto, se hai l’esclusiva della radiocronaca della partita che fa da traino al Penta e viceversa, mi piacerebbe sapere quanto costa tutto questo perché, in termini netti, potrebbe essere addirittura migliore il risultato della radio che non paga così tanto.
Dacci la nostra informazione quotidiana.
Per quanto riguarda la qualità, radio Sportiva è una gran radio; il Penta di radio Bruno ha perso qualcosa rispetto ai tempi di Blu perché è diventata più caciarona, quasi una discussione da bar se non quando entrano in scena personaggi come Brovarone e Sconcerti che almeno non le mandano a dire.
Tanto è vero che il tuo fallo tattico su Brovarone dopo quella partita è stato un brutto episodio che tutti hanno notato.
Anche viola nel cuore è un’ottima trasmissione perché si schiera dalla parte dei propri ideali, li afferma e li difende, senza tanti giri di parole.
Secondo me le “pillole” sono troppe, si vede che dovete recuperare l’investimento nei diritti e finite con il parlarvi addosso.
Ultimo consiglio: quando avete donne alla conduzione lasciate loro lo spazio, il conduttore maschile tende a soffocarle. Se dovete fare così, lasciatele piuttosto a casa.
RISPOSTA
I numeri sono pubblici e sono usciti sui siti e oggi sulla Nazione
Partendo dal presupposto che i conti invece sono privati, ti tranquillizzo sul fatto che Radio Bruno è assolutamente soddisfatta dell’investimento fatto che sta rendendo secondo le sue aspettative, il fallo tattico su Brovarone non è mai esistito, ma siccome ti sei convinto di questa cosa puoi continuare pure così: io non avevo nemmeno ascoltato Bernardo e ho chiamato la radio per farmi richiamare solo perché avevo finito le pagelle e lo ha pure ricordato Brovarone il giorno dopo.
Ciao,
David
Febbraio 17th, 2016 alle 10:09
Complimento per il risultato ed un cordiale in bocca al lupo per il prosieguo.
Come la penso su alcuni opinionisti penso sia noto e su questo mi sento molto vicino alle impressioni di Linus; questo non vuol dire però che non li voglio sentire, ci mancherebbe, mi piacerebbe però che alcuni interventi, i più tecnici, avessero un contraddittorio valido perché su alcune “sparate” sentite ultimamente, il silenzio dei conduttori è imbarazzante.
Se posso dare un consiglio in un lavoro che comunque non conosco, cercherei di puntare su giornalismo d’inchiesta sportivo auto-prodotto; per deformazione professionale mi viene da suggerire l’esame approfondito di alcuni bilanci delle squadre di serie A, i loro legami con Infront/Mediaset/Sky, approfondimenti sulla ripartizione dei diritti TV ecc.ecc.
Gli argomenti non mancano, forse potreste riuscire a creare una specifica rubrica e tentare di scoperchiare il calderone di questo mondo malato.
Febbraio 17th, 2016 alle 10:15
Complimenti, anche se è solo l’inizio e il distacco sarà ancora maggiore.
Brovarone lo dovresti blindare, Loreto anche, Bucchioni e Monti li puoi far andar via a parametro zero.
Febbraio 17th, 2016 alle 10:19
continuo a leggere quotidianamente il tuo blog,ma radiofonicamente ti ho ” lasciato ” dopo decenni di ascolto. il motivo ??? non per la concorrenza che a parte Tenerani a lady radio e’ veramente imbarazzante quanto perche’ trovo il prodotto di Radio Bruno decisamente insoddisfacente.
Non mi va di fare nomi ma credo che tu lo sappia benissimo cosa funziona e cosa no.
Il cazzeggio esasperato , il parlare ore e ore di mercato ,l’abnorme spazio pubblicitario, l’estrema faziosita’ di qualche opinionista , qualche ragazzo che pensa di essere Enzo Biagi , la vecchia guardia che si crede Ernst Happel . La somma di tutti questi particolari ha portato ( sempre a mio parere) ad un risultato di una programma non incentrato sul tema ” fiorentina ” ma piuttosto all’affermazione di ogni partecipante del proprio ” personaggio “. Un ultima cosa un programma fatto bene che purtroppo parla poco di Fiorentina e’ ” tutti convocati ” su Radio 24. saluti
Febbraio 17th, 2016 alle 10:33
Effettivamente i dati di ascolto sono la conferma di quanto di buono avete fatto nel 2015. Se ricordo bene Blu in precedenza si attestava sui 130k che si sono divisi in 75 e 68. Non male.
Ti devo però far notare l’andamento nel 2016 che porterà delle sorprese. Molti di quei 75k si stanno stancando della qualità generale del pacchetto calcio di Bruno. In questo blog puoi averne un assaggio.
Personalmente non ascolto quasi più il penta , sicuramente quando ci sono in linea Brovarone e Sandrelli. Questi hanno superato la soglia di tolleranza.
Seguo la partita allo stadio o in televisione con i rumori dello stadio, senza nessu commento. Il dopo-partita l’ho cancellato dalle mie abitudini e così sarà finché Brovarone occuperà lo spazio che fu dell’immenso Ciuffi.
Con me hai perso un fedelissimo ascoltatore e non sono l’unico.
Per cui fai tesoro della situazione e correggi la rotta che altrimenti porterà la tua creatura alla deriva.
BABACIR
Febbraio 17th, 2016 alle 10:41
Caro David,
innanzitutto complimenti, ma soprattutto complimenti meritati.
Personalmente, conoscendoti sia via blog che quelle due volte che ci siamo incrociati e seguendoti da anni immemori x radio, mi fa veramente molto piacere questo tuo successo professionale, che ritengo meritato.
(non è una leccata, non ho niente da guadagnare, nè da perdere).
Avendo imparato a conoscerti so per certo che non ti fermerai ai risultati positivi, vorrai sempre migliorarti in tutto e per tutto.
Allora è inutile che ti consigli di prendere bene in considerazione anche le critiche, analizzarle e capirne la causa.
Da molti “blogghisti” ho letto cose molte vere e sensate, cose che in parte penso pure io…(parlo delle critiche), ma soprattutto cerca anche di valutare quale sia la % di questo successo dovuta a Radio Bruno a quanto sia dovuto alla concorrenza che sull’argomento Fiorentina arranca come non mai.
A me piace molto come fai giornalismo tu, e ci sono elementi (soprattutto giovani) del tuo staff che sono eccellenti, però tante altre persone o ospiti lasciano molto a desiderare, non posso non essere più che d’accordo con tanti appunti che hanno fatto Linus al 17 e fuoridalcoro all’11 e penso ce ne saranno ancora.
Studia più le critiche che i complimenti, alcune saranno fuori luogo, alcune eccessive, alcune irriverenti, ci stà, ma una persona intelligente riesce a spremerle per farne uscire un fondo di verità da cui partire per continuare a migliorarsi, come nella vita…
un abbraccio
Vdz
Febbraio 17th, 2016 alle 10:47
Il dato secco e’ oggettivo e parla di Bruno prima radio viola nel periodo considerato. Ti faccio quindi i complimenti per il risultato ottenuto.
Interessante comunque mi sembra possa essere il confronto con il semestre precedente, quando il Pentasport era ancora su Blu. Ebbene, i dati riportano:
Blu 108
Bruno 62
Lady. 48
Toscana37
Quindi Bruno aumenta la stima del 20%, Toscana del 32, Lady perde il 33 e Blu il 46.
In numeri non percentuali Blu perde 50000 ascolti e Bruno ne guadagna 13000. I “clienti” del Pentasport abbandonano Blu e vanno solo per un terzo su Bruno (semplifico David, so che non e’ proprio così, flussi minori si spalmano su Toscana o su radio al di fuori delle quattro viola).
Il dato complessivo delle quattro radio analizzate fotografa 255mila ascolti nel primo semestre 2015 e 213 mila nel secondo, con perdita di 42mila contatti (-16,5%).
Considerato che il secondo semestre 2015 comprende i mesi della Fiorentina prima in classifica, mi sembra che le cifre generali delle radio viola certifichino un loro periodo difficile.
Ciò detto il tuo risultato è molto buono e testimonia la capacità del tuo gruppo. Affermato da uno che ha lasciato il Penta a malincuore, ma stufato dalla trasformazione da programma di alta qualità calcistica ad altra cosa, credo possa servirti ad analizzare più compiutamente i dati. E magari a riconquistare me e gli altri che sul tuo blog hanno affermato di ascoltare altro.
RISPOSTA
C’è un dato che ignori: alcuni ascoltatori di Bruno magari l’hanno lasciata nelle ore del Pentasport perché magari non sono così interessati alla Fiorentina, comunque l’analisi di fondo è corretta.
Ti aspetto all’ascolto…
Ciao,
David
Febbraio 17th, 2016 alle 10:51
David nel Chianti senese soprattutto Gaiole, Radda e Castellina non si sente un tubo! solo il nazionale in qualche curva
Febbraio 17th, 2016 alle 11:20
CONSIGLI GRATUITI
(da non ascoltare)
Complimenti a te e a tutta la banda per i risultati raggiunti.
Da non addetto ai lavori ti dispenso le mie perle di non saggezza per ottenere non ciò che ti proponi (aumentare gli ascolti), ma migliorare la qualità del servizio offerto.
1. Diminuire le ore di trasmissione dedicate alla Fiorentina: è un’orgia quotidiana, sproporzionata all’importanza dell’argomento, specialmente nelle fasi di non campionato.
2. Diminuire la pubblicità: è insopportabile.
3. Selezionare gli opinionisti: alzare il livello degli stessi mandando a casa i pettegoli, i distruttori, i polemici cronici e tenerne una piccola percentuale per dare vivacità e vis polemica alò servizio. Attualmente la polemica è la pietanza principale.
4. Fare radiocronache più professionali/obiettive e meno da tifoso. Ovvero: evitare di vedere solo una squadra in campo e di non analizzare il gioco e le capacità degli avversari, abbozzarla di dare addosso ai Roncaglia Tomovic Tata Mati di turno nell’elenco dei capri espiatori.
5. Parelare 80% di calcio e 20% di boiate collaterali, come mercato finito o da fare e la solita questione dei DV, che è ridicolo chiacchiericcio da bar.
6. Intervistare persone qualificate.
7. Approfondire con persone competenti gli aspetti economici (se parlate di bilanci) e tattici, se parlate di moduli o simili.
8. Aumentare gli spazi dedicati a statistiche, a storia del campionato e soprattutto alle squadre avversarie, a spiegare regolamenti e normative meno conosciute dal tifoso medio.
Da diverse settimane ho smesso di ascoltare tutte le radio che hai menzionato, saturato dalla carica negativa e dal senso di inutilità dannosa che ho ricevuto da tutte le emittenti durante il mercato e nelle due gare (Lazio e Milan) in cui la squadra ha avuto una flessione.
Se la qualità si eleverà sarò felice di tornare ad ascoltarvi e farvi i complimenti.
Saluti.
Febbraio 17th, 2016 alle 11:25
I dati danno ragione a David e sono davvero contento per lui.
Personalmente però ritengo il pentasport molto peggiorato dal punto di vista prettamente giornalistico: adesso è troppo farcito di battutine, frecciatine, “chiacchierate” di inutilità cosmica con gli ospiti di turno, polemiche tutt’altro che costruttive, stucchevoli leccate alle frange più accese dei tifosi.
Mi dispiace, ma io in questo momento non riesco ad ascoltare il pentasport per più di 5 minuti senza irritarmi. Se poi si considera che ogni 30 secondi parte una sfilza di pubblicità interminabili preferisco davvero i rumori del traffico a Radio Bruno.
Con stima,
Filippo da Prao.
Febbraio 17th, 2016 alle 11:45
Trovo il periodo d’oro di radio blu irripetibile quando era vivo Rinaldo Pieroni e c’era il mitico G..
Ma certo lato sportivo e fiorentina sei riuscito a fare un ottimo lavoro e per noi che seguivamo radio blu in quei tempi ormai sei l’unico testimone sopravvissuto.. Continua cosi!
Febbraio 17th, 2016 alle 11:49
Caro David,
sapere i conti dell’investimento serviva soltanto per capire meglio la portata dei tuoi risultati in auditel rispetto agli altri; se chi ha ottenuto quindicimila ascolti meno dei tuoi ma ha anche fatto spendere un terzo forse i suoi risultati sono addirittura migliori !!!!!
I dati auditel saranno anche pubblici per altre vie ma chi li ha ottenuti non dovrebbe citarli.
Sono regole elementari di bon ton.
Per quanto riguarda la tua uscita in presa alta su Brovarone, è assai strano che tu sia intervenuto in redazione appena finita la partita nel suo spazio quando invece ti appalesi molto più tardi e, guarda caso, proprio quando Brovarone stava trattando argomenti scabrosi.
Perché intervenire sovrapponendosi a lui per non lasciarlo parlare ?
Potevi farlo finire come sempre e poi fare il tuo intervento come al solito.
Davidino……
RISPOSTA
O santo cielo: se ti giuro che non lo sapevo ci credi o no?
E non ho detto niente che censurasse Bernardo, se lo volessi fare sai quante altre volte dovrei intervenire!
E’ libero come tutti di dire quello che vuole, a patto di non mancare di rispetto
Febbraio 17th, 2016 alle 11:50
Un uomo e una donna cavalcavano un vecchio asino.
I passanti dissero: “bada quella povera bestia come lo sacrificano”
Allora l’uomo scese e lasciò in groppa all’asino solo la donna.
I passanti dissero. “Bada quel bischero va a piedi e lascia la moglie sull’asino”
Allora scese anche la donna e i due viaggiarono a piedi e il ciuco senza soma sulla groppa.
Allora i passanti dissero: bada quei due bischeri vanno a piedi invece che montare sull’asino”
Ecco, questo è il pubblico .
Non lo mette in pari neanche la livella del muratore.
Immondo
Febbraio 17th, 2016 alle 12:08
Ottima l’analisi di robertodisanjacopino.
Ecco, io sono in quei 42000 che non ascolta più niente.
Dai primi di ottobre sulla radio della mia auto gira solo buona musica. E devo dire che l’umore ne ha beneficiato non poco.
In questi mesi ho provato due o tre volte a riascoltare un po’ di Fiorentina in radio, ma i tentativi sono miseramente falliti (l’ultimo domenica sera con Brovarone che dopo la vittoria con l’Inter era ancora a parlare di mercato …).
Per quanto possa valere la mia opinione da cliente decennale perduto, posso dirti che mi rispecchio molto nell’analisi di Linus.
Non ti offendere, ma il trasloco a Bruno mi sembra abbia coinciso con una “biscardizzazione” dei programmi. Più show e meno professionalità.
Non vorrei passare da quello saccente, però nei mesi che vi ho ascoltato ho apprezzato i soli Sardelli e Rossi (davvero professionali) e Bocci.
Gli ex calciatori hanno il passo stanco. Ciccio Graziani, qualche battuta a parte, dice veramente poco, Merlo è un po’ piatto e scontato e Flachi fa il comico da Vernice Fresca (comunque è l’unico che fa ridere davvero … Loreto, Sestini e B.Ferrara ci provano con risultati pessimi). Comunque meglio di Baiano (il peggiore che hai avuto per me), ma non c’è un Adani o un Ambrosini o un Vialli.
Tra i giornalisti Bucchioni, Rialti, Galli, Sconcerti, Sandrelli, Ferrara, Calabrese, Calamai seguono il vento ormai da anni senza guizzi particolari. Va tutto bene ci si esalta, va tutto male si critica. Alcuni di questi poi criticano o adulano per partito preso e l’interesse allora sì che va sotto zero. Nessuno che se ne esca con analisi interessanti, fatti concreti. Sconcerti è comunque quello con qualcosa in più.
Gli ultimi interessanti che ho sentito sono stati De Caro ex Corriere se non sbaglio e Marani del Guerino.
Opinione personale e completamente disinteressata.
Tra gli opinionisti Brovarone e Pestuggia (al netto delle loro acide battaglie – ma perché sembrano così nervosi lo devo ancora capire) non mi sembra che capiscano troppo di calcio. Almeno per me il buon Ciuffi se li metteva entrambi nel taschino. Mario aveva un fiuto per i calciatori e gli allenatori come pochi. Oltre alla sua leggendaria leggerezza e simpatia con la quale poteva criticare e dissacrare tutto (quella era l’ironia fiorentina che abbiamo perduto …).
Perdonami se magari ho citato qualcuno che non c’è più oppure dimenticato qualcun’altro, ma sono 4 mesi che non vi ascolto più.
Comunque complimenti per il risultato che da quanto capisco, pare essere soddisfacente.
Febbraio 17th, 2016 alle 12:12
radio bruno come ricezione non e’ gran che…spesso la perdo quando giro in auto.
Io cmq ascolto anche radio blu e lady radio.
PS: le pubblicita’ di radio bruno sono indecenti…urtano i nervi alcune!
saluti
Febbraio 17th, 2016 alle 12:16
Ciao David, scrivo raramente sul tuo blog, anzi, quasi mai, ma, queste tue osservazioni mi chiamamno in causa per esprimere un mio personalissimo parere sui dati e sulle tue riflessioni.
Sono contento per i risultati ottenuti da Radio Bruno che ascolto puntualmente nei due orari in cui viene proposto il Pentasport perché, specialmente tu, lo meritate.
Secondo me ci sono vari fattori che portano a Questi risultati tra i quali, da non trascurare e senza voler mancare di rispetto a nessuno, la scarsa competitività dei vostri alter ego di Radio Blu, sono veramente sorprendenti se si pensa allo stravolgimento che è stato fatto in meno di un anno.
Ogni tanto, essendo malato di Fiorentina, come tutti noi, alle 12 mi sintonizzo su Radio Blu che, purtroppo, riesco ad ascoltare si è no per 15 minuti per poi spegnere la radio infastidito dal modo di fare giornalismo (se così è giusto chiamarlo) di chi lo conduce e degli ospiti. Inutile girarci intorno ma l’emittente non è assolutamente in grado di reggere il passo dal punto di vista della qualità e quindi la “migrazione” su Radio Bruno è quasi naturale.
Di questo bisogna dare merito alle tue scelte sui “ragazzi” che ringrazi, giustamente, alla fine del tuo post.
Secondo me, però, non sono tutte rose e fiori perché e, sempre per il mio personalissimo e inutile giudizio, ci sono situazioni he potrebbero essere gestite meglio.
Per esempio.
Essere goliardici va benissimo ma non si può esserlo sempre altrimenti si rischia di diventare esosi.
Portare, alle volte, la discussione su motivi personali per la pemalosità del soggetto (Brovarone) non può essere fatto.
Le battutine da “furbetto del quartiere” rivolte di volta in volta a quello o a quell’altro da parte di qualche Professore di turno.
So che tutto questo ci sta e non bisogna dargli eccessivo peso ma, siccome esercitate un servizio pubblico, penso che limando queste situazini e parlando più professionalmente e meno da “discussione da bar” non sarebbe male.
Personalmente ti ringrazio anche per le belle ore che ci fai passare (alle nostre mogli, meno) e ti esorto ad andare avanti con lo spirito che citi nel tuo post sia privatamente che professionalmente.
Auguri
Febbraio 17th, 2016 alle 12:21
non ascolto bruno e di fatto salvo le prime settimane non l’ho mai ascoltata se non quando ascolto te.
delle altre 3 salvo un pochino radio toscana, le altre inascoltabili.
La penso più o meno come linus
alcuni collaboratori sono diventati (a loro modo di vedere) dei personaggi, intendo in senso negativo.
Mi sto staccando dalle radio e dai siti perchè è insopportabile il continuo bubare su tutto e sentire ogni santo giorno parlare del mercato di agosto, di quello di gennaio e di quello di piazza ghiberti. Per caso ieri su blu ho beccato uno che parlava ancora di Mammana……basta.
sul dato secco, complimenti comunque, non era facile.
Febbraio 17th, 2016 alle 12:21
Immonndo: Beh, San Giuseppe era falegname, poteva almeno fare un barroccio, o no?
Febbraio 17th, 2016 alle 12:29
Ah … Un suggerimento.
Secondo me dovreste parlare di più delle altre di A (ovviamente male). Delle nefandezze delle nostre rivali. Dei debiti, degli arbitraggi, dell’impunità dei Chiellini, dei diritti TV scandalosamente divisi, dei prestiti a strozzo dell’indonesiano, dei Tavecchio e i Lotito, dei Mazzoleni …
Noi soli contro tutti (gli ultimi arbitraggi sono lì a testimoniare), quelli del meglio secondi che ladri. Quelli del Ciuffi quando diceva “Lei”.
Forse fareste incavolare qualche Suma in giro per l’Italia, ma compattetereste molto di più l’ambiente.
Febbraio 17th, 2016 alle 13:00
I complimenti a te, caro David, sono meritati e sinceri. Ti seguo fin dall’inizio con sincera stima, sebbene non sia stato sempre d’accordo con te, ed è palese la tua dedizione e il mazzo che ti sei fatto in tutti questi anni.
Purtroppo, però, trovo la qualità del nuovo prodotto veramente scadente per i motivi già espressi da Linus ed altri e anche io ho smesso di ascoltare il Penta. E’ stata una decisione non semplice e non cerco nemmeno alternative, ma attualmente trovo la linea del Penta piuttosto sgradevole.
Febbraio 17th, 2016 alle 13:14
@30 Abbiamo il vincitore del premio LECCABERA 2016
Febbraio 17th, 2016 alle 14:00
Certo i ragazzi bravissimi e appassionati, ma nn dimentichiamoci gli ospiti fissi e gli opinionisti fedeli (penso su tutti ai mitici Bera e Rialti…)
Febbraio 17th, 2016 alle 14:03
Ciao David, scusa se mi permetto, ma leggendo i tuoi post negli ultimi tempi, noto spesso e quasi sempre che pigi sull accelleratore sul fatto che negli ultimi tempi (forse anni) sei completamente e radicalmente cambiato nei confronti di te stesso e delle persone (figli) che ti stanno accanto .. Io ti ho seguito sempre con la massima stima e simpatia e ci conosciamo solo di vista, ma così’ a pelle non mi sembrava che prima eri proprio il diavolo o come ti vuoi descrivere adesso .. Sarei curioso, e forse non solo io di capire meglio cosa intendi che sei una persona diversa .. Siccome siamo quasi coatanei e pure io tengo prole 2 invece di 3 e faccio un lavoro che spesso mi porta ad non essere sempre presente fisicamente a casa.. Mi piacerebbe capire meglio cosa intendi !! Complimenti x i dati .. Non era ne cosi’ scontato, ne cosi’ semplice !! Bravi
Febbraio 17th, 2016 alle 14:31
OVVIA, SI VA A HASA
(peccaritaddiddio…)
Ora la metto più sul ridere, sennò questo post diventa peso.
Premetto che odio la pubblicità, come tutti. Ce la sorbiamo perché si sa che è quella che vi dà da vivere e pace.
Però…
Si può fare qualcosa per migliorare certi spot?
Ma chi li produce? Chi li inventa? Chi li interpreta alla radio?
Ora, va bene che son programmi per fogati di Viola e fiorentinofoni, ma c’è un limite alla cignalaggine. Perché il vernacolo è tanto piacevole e spontaneo quando si parla, quanto becero quando si ascolta in registrazione. E in uno spot ci vorrebbe una giusta misura.
Ma c’è di più: diversi “attori” degli spot NON SONO NEMMENO FIORENTINI e fanno rabbrividire, perché si sforzano (accentuando le storpiature) di fare i fiorentini. Un po’ come quando i simpaticoni d’Italia, in vacanza da ragazzi, ci facevano il verso aspirando la C dove non si fa e poi tradendosi con qualche vocale straniera o lo strascicamento tipico aretino.
Questo è troppo… 🙂
Febbraio 17th, 2016 alle 14:52
Complimenti sono felice del tuo successo e ti auguro di migliorare ancora, ti ascolto fin dalle tue prime radiocronache e poi il pentasport. CIAO e SFV.
Febbraio 17th, 2016 alle 14:57
Complimenti david a te e a tutta la redazione.
Se é x questo anchio non condivido spesso le opinioni di bucchioni e monti,ma mai mi permetteró di dare a te,consigli,su chi deve intervenire e chi no.
La cosa più bella delle vostre trasmissioni é che dai spazio e voce a tutti, a interlocutori che la pensano sulla viola in modi completamente diversi.
A chi non sta bene,o quello o quell’altro,rimane sempre il cambiostazione,basta premere un tasto…..
Immonda come spesso gli accade ha giá capito tutto…..
Febbraio 17th, 2016 alle 15:41
No varo David, non mi hai convinto ma se a te ed a Brovarone va bene cosi…..
Febbraio 17th, 2016 alle 15:57
A proposito dei “tuoi” ragazzi, riporto il ben conosciuto aforisma di Luigi Barzini Jr:
“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare.”
Febbraio 17th, 2016 alle 16:24
@ Leosievebridge n 44:
Chi ha espresso un parere critico come me e altri,
lo ha fatto anche per far sapere al direttore
quali cose secondo me e altri non vanno bene.
poi è chiaro che lui fa come gli pare.
Il discorso del cambio stazione l’ho già fatto, ma non è questo il punto.
Credo che ascoltare voci critiche aiuti chi deve dirigere un’azienda a migliorarsi.
Non sto chiedendo niente per me
che vivo benissimo anche senza radio Bruno e radio Blu.
@Picchio a Pullicciano n. 42:
Quanto hai ragione!
Niente è più fastidioso di un non toscano
che vuol fare il simpatico parlando toscano.
Mamma mia!
Le pubblicità in vernacolo come le faceva il Ciuffi erano ganze,
ma i finti toscani non si possono sentire.
Febbraio 17th, 2016 alle 16:55
Quoto Picchio
Ci sono degli spot “cignali” che fanno paura.
A parte quelli sforzati in vernacolo di alcuni ristoratori, ricordo chiaramente uno spot dove chiamavano l’Ipad esattamente come si scrive, via non è possibile…tutto il mondo sa come si pronuncia correttamente, anche il bambino di 6 anni che non sa l’inglese…
Vdz
Febbraio 17th, 2016 alle 17:13
complimenti tantissimi
Brovarone altra categoria
Febbraio 17th, 2016 alle 17:30
Ciao David e complimenti per il risultato ottenuto. Purtroppo da fuori Firenze Radio Bruno ha ancora problemi di ricezione, però meglio dell’inizio. Sulla trasmissione mi accodo ai vari commenti tipo L’omino di ferro #32 o picchio a pullicciano #27. In effetti tanti interventi non sono all’altezza ( per non parlare delle altre emittenti, li davvero siamo all frutta). Ho anch’io la sensazione di chiacchere da bar e allora sana musica e via. Sono rimasto tuo
ascoltatore sulla radio cronaca ma anche qui da anni tiro moccoli perché o sei in anticipo (sky) o sei notevolmente in ritardo ( stadio), però mi piace ascoltarti anche se qualche intervento dei tuoi collaboratori lascia perplessi. Non sono critiche a prescindere ma critiche nell’intento di farti capire l’umore dei tuoi ascoltatori, poi sei te a decidere. Forse esagero, ma ritorno su “Brovarone”: tenerlo in trasmissione è come darsi le martellate sui coglioni! Cosa tu ci veda in lui è un mistero? Comunque è tua la scelta, come la mia di oscurarlo da settimane, meglio ascoltare, con tutto il rispetto per l’emittente, Radio Maria. Per fortuna che non mi sono mai drogato etc. altrimenti ti chiederei ” ma che roba usa??”.
Febbraio 17th, 2016 alle 17:42
linus,omino,picchio,ombanchin,valter,filippo..la penso come voi.. e non solo sulla qualita’ dei programmi, ma anche sul modo di essere appassionati di una squadra di calcio.. e dello sport..ma converrete con me che fa piu rumore il gufotto e saccentone invidioso e frustrato di turno che tutto il resto.. che criticare anche senza una minima cinnizione di causa è la cosa piu facile per riempirsi la bocca..anchio come voi ascoltavo molto di piu… ora no non mi va di dedicare il mio tempo e il mio “dato di ascolto” a certe persone..
P.S a telefonare sono sempre i soliti.. ed era fantastico sentire i conduttori di viola nel cuore che smeleggiavano i vari nicola o valerio di turno non rendendosi conto che loro sono uguali se non peggio..
Febbraio 17th, 2016 alle 17:42
Complimenti!
io come tutti ho le mie preferenze e farei Brovarone presidente , però mi risulta interessante anche ascoltare COLORO che secondo me sono piu “servili” ..questa è democrazia e questo è un’ottimo servizio .
Unico appunto da tuo ascoltatore ( che per altro ho gia fatto) è la troppa pubblicità .
Per il resto siete i top!
IN BOCCA AL LUPO!
Febbraio 17th, 2016 alle 18:03
… OT ma non troppo …
Caro David
Sono stufo di strafalcioni ed inesattezze riportate intorno allo stadio nuovo e ai problemi che può presentare. Proprio oggi, in fondo alle due ore di “A pranzo con il pentasport” si recitava e si commentava come segue:
A – è stata scoperta una falda acquifera a 4-6 metri di profondità nell’area dove dovrebbe essere edificato lo stadio
B – non si può fare lo stadio perché si andrebbe sott’acqua (in sintesi)
Io non so se questo è giornalismo, di sicuro è pessima e fuorviante informazione. Se fare giornalismo è fare lettura acritica dei titoli di giornale allora domani vado a prendere la tessera … ti pare?
Ti chiedi perché?
Brevemente:
A – gli studi sulla falda acquifera fiorentina sono noti almeno da 50 anni (alluvione 1966), quindi non si è SCOPERTO proprio niente!
B – bugia colossale, trovare l’acqua non significa non fare. Londra è TUTTA sotto il livello del mare, eppure mi pare che ci sia qualche stadio e, addirittura, ben 7 o più livelli SOTTERRANEI di underground (metropolitana), ragionamento che vale per le maggiori metropolitane mondiali. Non solo, la stessa Firenze presenta esempi notevoli. Il parcheggio della stazione e la futura stazione dell’alta velocità sono all’interno della falda acquifera.
Basta chiedere, non a grandi luminari, ma a un qualsiasi costruttore, per avere risposte.
La presenza dell’acqua in vicinanza del piano di campagna propone problemi che si risolvono con tecnologie ad hoc. Probabilmente aumentano i costi, ma si può fare eccome.
Cosa dovrebbero fare gli abitanti di Amsterdam allora?
Te lo dice uno che è geologo professionista.
Daniele
Febbraio 17th, 2016 alle 18:09
Complimenti sinceri. Ottimo lavoro ed e’ sotto gli occhi di tutti. Sia tuo che di tutti i colleghi e quasi tutti gli opinionisti. Troppa pubblicità, snervante talvolta. Ridurla per non perdere consensi e casomai acquisirne di nuovi.
Febbraio 17th, 2016 alle 18:17
Condivido al 100% il post 31 di Immonda Bestia e ti invito,rallegrandomi, a proseguire con costanza e professionalita’, insieme alla preghiera di “non fare la fine di quello che per fare un dispetto alla moglie se lo taglio'”! …. perche’ se continui ad usufruire delle “prestazioni” di gente come Sandrelli,Prizio,Pestugga (prof????!!!) e in parte di Brovarone la fine e’ quella….se poi tu aggiungessi Petri la frittata sarebbe confezionata alla grande.
Febbraio 17th, 2016 alle 18:38
Caro Linus, quanto ci manca il Ciuffi…
Non era mai volgare, mai maligno, un simpaticissimo sanguigno dal cuore buono che diceva quello che pensava senza pontificare, eppure ci chiappava parecchio.
Lui aveva il pregio dell’autenticità e con quella voce grezza ma non urtante poteva dire tutto quello che voleva…
Anch’io mi associo al tuo ragionamento: certo che si può fare a meno di tutte le radio e certo che David e compagnia hanno il diritto di fare come meglio ritengono, ma io sarei ben contento se il Penta e in generale la stampa viola crescessero e contribuissero per la loro parte alla causa viola. E tornerei ad ascoltarli.
Febbraio 17th, 2016 alle 19:22
Non hai mai spiegato il vero motivo per il quale te ne sei andato da radioblu. Non è che sei obbligato, ma dal momento che sei un giornalista e ci hai reso partecipi di molte tue cose, anche personali, mi sarebbe sembrato normale. In fondo, se lo hai fatto per soldi non c’è niente di male, come pure se hai litigato con la proprietà di radioblu, ma come tuoi ascoltatori faresti bene a dirlo.
Febbraio 17th, 2016 alle 20:00
Ma i dati fanno riferimento alle 24 ore o solo per quanto riguarda il periodo in cui nelle radio si parla di Fiorentina?
Febbraio 17th, 2016 alle 20:26
Ti faccio anche’io i complimenti..per noi è l’ascolto di una radio, per voi passione,lavoro e la vita di diverse famiglie..comunque grazie del giornalista che sei, in mezzo a tanto giornalismo anche extrasportivo che fa cadere le braccia.
Auguri all’uomo , quindi, e a t
utta la redazione, anche se qualcuno dovrebbe riflettere di più, ma si matura col tempo e colle musate, tutti
Febbraio 17th, 2016 alle 20:46
@ Picchio: Vero, verissimo
il Ciuffi manca sempre di più
Eppure anche lui criticava,
eccome se criticava!
Ma lo faceva in un modo cosi simpatico,
senza drammatizzare ma ugualmente pungente
che era un piacere ascoltarlo anche quando la pensavi diversamente da lui.
Non c’era malafede in lui,
interessi di bottega,
invidia,
voglia di dire male
di essere protagonisti cavalcando la polemica.
A lui interessava solo la Fiorentina
e quando prendeva per il sellino qualcuno
lo faceva sempre in un modo simpaticissimo
che non poteva far incazzare nessuno.
Ricordo che anche quando si perdeva male qualche partita
andavo sempre ad ascoltare che diceva il Ciuffi nel mitico spazio autogestito.
Se penso a quello che parla ora dopo la partita,
a quelli che pensando di essere simpatici
fanno battutine a cazzo durante le trasmissioni
il grande Mario mi manca sempre di più.
Febbraio 17th, 2016 alle 21:17
Per la partita in diretta, per me (ammiratore del grande ed inimitabile Niccolò Carosio) c’è solo da sempre David Guetta, che ascolto sia allo stadio, sia alla TV, di cui spengo l’audio. E quindi ora sono passato a Radio Bruno, che, dopo le iniziali difficoltà, ora recepisco bene.
Ma per tutte le altre trasmissioni, sono del parere di Maraschino: ora sono troppe e tutte insieme, e mi ci confondo. Certo i tempi sono cambiati rispetto a quando Carosio ci trasmetteva il secondo tempo di una partita, dandoci le notizie sulle altre, E in tutta la radio c’era una sola trasmissione di un quarto d’ora al mezzogiorno della domenica che anticipava le notizie sulle partite che si svolgevano tutte alle 15 delle domenica, e dopo la partita un’ora per i commenti. Con l’arrivo della TV poi, si poteva vedere il secondo tempo di una partita alle 19 e il Lunedì alle 21 gli high-light delle altre.
Capirai quindi, caro Guetta, perché a questo vecchio rintronato pare eccessivo l’etere usato per le notizie sulla Fiorentina, anche se capisco che per molti si tratta del loro lavoro e quindi non mi resta che farvi tanti auguri.
Febbraio 17th, 2016 alle 21:40
No mi sbagliavo. La mi povera nonna era molto meno intollerante.
Il ganzo è che uno fa la lista di proscrizione e gli altri gli fanno i complimenti.
Febbraio 17th, 2016 alle 23:29
o Shimon
che ti devo di.
mi dispiace che non hai preso dalla tu nonna..
ma quale lista di proscrizione,
che non lo posso dire che quelli che ho citato
mi fanno venire il nervoso?
diciamo che a te basta che qualcuno parli male
e ti ecciti.
niente di male naturalmente
ma io faccio il tifo per la fiorentina
te per chi ne parla male.
siamo diversi.
Febbraio 17th, 2016 alle 23:31
@37
Come sono d’accordo.
Mi piacerebbe ascoltare di Calcio.
Domenica alla Stadio erano in molti a stupirsi a vedere Bernardeschi un ragazzo cresciuto a Firenze non in Montenegro; negli anni non ho sentito un giornalista parlare di quello che era il miglior giovane della B a Crotone.
Sono gli stessi che non sono in grado di leggere un Bilancio chiuso in perdita per 37 milioni, riportato in equilibrio con le plusvalenze Cuadrado e Savic e riduzione monte ingaggi e che davanti ad un Direttore Generale non fanno una domanda su quale strategia stiano perseguendo e permettono che dichiari che abbiamo rifiutato 50 milioni che avrebbe portato ad una inutile plusvalenza over alle necessità soggetta a tassazione.
Febbraio 17th, 2016 alle 23:34
Linus @17: non mi hai pagato i diritti sul nick. Dovevo immaginarmi che avevi il braccino corto…
Febbraio 18th, 2016 alle 00:54
Ciao David,
Ero un tuo fedele ascoltatore su Radio Blu, ma purtroppo nella zona del Chianti Senese (Radda, Gaiole e Castellina) Radio Bruno non prende. Tempo fa avevi assicurato tramite questo blog un potenziamento del segnale che però, se è avvenuto, in questa zona non è stato percepito. Spero che questa segnalazione possa servire per infomarti dove il servizio che offri con passione possa essere migliorato.
Saluti e sempre Forza Viola
Febbraio 18th, 2016 alle 07:20
David, niente di nuovo, quando si scelgono le cose per le persone che fanno quelle cose, solitamente, si sceglie bene e ci divengono familiari. Complimenti.
Febbraio 18th, 2016 alle 07:39
Lady Radio o Radio Blu
TUTTA la VITA !!!
RISPOSTA
Vedremo di farti cambiare idea…
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2016 alle 08:52
Caro David,
te l’avevo detto che era meglio non sparare i numeri !!!!
Chi di audiradio ferisce, di audiradio perisce.
Quando le tecniche di conteggio dei dati audiradio ti danno ragione vanno bene, quando torto non ti tornano.
Al di la di tanti tuoi carpiati sugli specchi, radio Bruno é terza; era quindi una marachella confrontarsi con le radio che parlano di Fiorentina.
Più umiltà e più eleganza, caro David….
RISPOSTA
Fai finta di non capire
Parliamo di Fiorentina, i dati annuali tengono conto del primo semestre in cui eravamo a Blu e che ha fatto 108.000 e del secondo, quando non eravamo più a Blu, che ha fatto 58.000
Così come a Bruno tiene conto del primo semestre, quando non c’eravamo, che ha fatto 62.000 e del secondo, che ha fatto 75.000
Poi, è come le elezioni: ognuno se la racconta come crede meglio.
Tu insisti a provocare ed io, molto pazientemente, continuo a risponderti, ciao
David
Febbraio 18th, 2016 alle 09:24
non ho mai avuto dubbi, appena hai deciso di cambiare radio, l’ho cambiata anche ‘io !!! 30 anni quasi che ti ascolto tutte le domeniche ed ora hanno iniziato anche i miei figli!!!!
Febbraio 18th, 2016 alle 09:26
Post 53 da applausi.
Ma oltre a sentire presunti esperti di calcio non si potrebbe ogni tanto consultare anche veri esperti di altro?
Proprio come quando alla radio si parla di contratti e bilanci. Si potrebbe riempire un libro di strafalcioni.
Febbraio 18th, 2016 alle 09:30
Bravo David!!! Io ascolto ogni tanto in streaming, in macchina abitando in Emilia ascolto Sportiva… che anche li…mannaggia….
Ti ho seguito in questa evoluzione con molta passione, perchè nel mio piccolissimo stavo vivendo la stessa cosa, anche a livello familiare cpn mio figlio che cresce e diventa uno sballo di vita passarci il tempo insieme. (purtroppo non si appassiona al calcio, ma me ne faccio una ragione)
Oggi che sono riuscito a realizzare i miei sogni professionali, alla faccia di chi ha sfruttato la mia passione e la mia professionalità, vivo con leggerezza anche le coltellate che provano a darmi. Mi scanso spernacchio e vado avanti cancellandoli.
In questi momenti si evolve a livello valoriale, s’ingoia il rospo e ci si stringe attorno alle persone che non ti hanno mai mentito. S’impara ad accettare anche le fregature perchè noi ci sentiamo apposto con la coscienza. Il lavoro premia sempre, la meschinità galleggia e prima o poi scorre e si perde nell’oceano.
Febbraio 18th, 2016 alle 09:34
ps
radio Bruno mette musica migliore della tua vecchia emittente, anche a livello di conduzione mi garba di più. Mentre prima cambiavo spesso quando non si parlava di Fiorentina, ora senza accorgermene la lascio sotto tutto il giorno. Quindi vi siete inseriti in una radio che a livello EXTRA FIORENTINA era superiore a Radio Blu.
Febbraio 18th, 2016 alle 09:48
Complimenti … vi ascolto sempre con piacere anche non condividendo l’astio continuo e perenne verso la proprietà di parecchi tuoi collaboratori
Umberto Alessandria
ps P Sousa ha detto quello che noi tutti pensiamo .. bravo !!
ps 2 grazie Ronaldo ..
Febbraio 18th, 2016 alle 10:12
Personaggi come Mario Ciuffi non ce ne sono in giro. Lui era speciale, forse unico. sperare di trovarne uno al suo pari è molto dura. Ma da qui a lasciare il suo spazio autogestito a Brovarone mi urta terribilmente il cuore.
Chiedo umilmente di offrire il suo spazio ad un tifodo vero sanguigno ma solo tifoso. Qualcuno tipo il Vonci, ad esempio.
Ho letto da più parti che c’è chi auspica un giornalismo sportivo locale che aiuti l’ambiente a crescere, consentendo parimenti la crescita della squadra viola. Non mi sembra una richiesta logica, in quanto significherebbe faziosità e partigianeria.
Io chiedo che i giornalisti facciano semplicemente il loro mestiere con professionalità, ed onestà intellettuale.
Notizie verificate, inchieste documentate, approfondimenti tecnici., etc. Non gossip e scoop sensazionalistici.
CIRANO
Febbraio 18th, 2016 alle 10:14
io , francamente, rimango basito che dopo le dichiarazioni dell’agente di Badelj nessuno, e dico nessuno, si sia preso anche una mezza briga di fare uno squillo a Pradè o a Rogg. Ma che sono così tanto irraggiungibili? mah
Febbraio 18th, 2016 alle 10:25
David,
seguendo il tuo “PPS” io da profano di radiocomunicazioni i numeri li leggo così:
Il Penta migra a fine giugno, ovvero esattamente a fine semestre.
Radio blu perde 50k ascoltatori, Bruno ne guadagna 13k.
A non saper nè leggere nè scrivere il Penta è riuscito a fidelizzare circa il 25% degli ascoltatori che ha portato in Bruno.
(tenuto conto delle difficoltà iniziali di ricezione possiamo aumentare anche da 1 a 5 punti percentuali).
La mia domanda è: dove si sono accasati i 37k mancanti?
Qualcosina sicuramente a Lady Radio, qualcosina a Radio Sportiva…ma gli altri???
Teniamo anche conto dei mesi estivi, dove abitudini dei radioascoltatori possono cambiare per il periodo di vacanza, teniamo conto di chi non sentendo la frequenza vi ascolta in streaming…ma manca comunque una bella fetta
Buona musica?
CD, USB o iPod? (nel caso di autoradio)
Perchè?
PS
Curiosità, ma gli ascoltatori in streaming come li conteggiate? Sono inclusi? (io nel mio ragionamento li ho esclusi).
un saluto
Vdz
Febbraio 18th, 2016 alle 11:04
O.T.:
mi è sembrato di aver capito che col napoli si gioca di lunedi e dopo pochi giorni si rigioca con la roma,di venerdì.
ora,capisco che la champions dà il diritto a chiedere l’anticipo al venerdì(ma perchè,non bastava il sabato??),ma credevo che si dovesse sentire anche la squadra avversaria. mi sbaglio io? perchè in tal caso,se ero io, col cavolo che davo il benestare!
Febbraio 18th, 2016 alle 11:25
Dall’articolo di David si ha la conferma (se ce ne fosse bisogno) che il motore che muove tutto è l’Amore! Anche la mia vita è cambiata con questa luce. Capisco benissimo che pensieri, casa, lavoro, affetti, legami di amicizia, con questa luce nuova assumano un aspetto diverso. Continua ad essere innamorato (come lo sono io da poco più di dieci anni).
Febbraio 18th, 2016 alle 12:48
dovreste estendere a tutte le frequenze toscane la programmazione del pentasport perchè il segnale non è sempre buonissimo.
Febbraio 18th, 2016 alle 13:32
Purtroppo a Pietrasanta Radio Bruno continua a essere molto disturbata, mentre le altre si sentono bene. La cosa devo dire mi dispiace molto, perché vi ascoltavo volentieri e non sempre mi è possibile farlo in streaming.
Febbraio 18th, 2016 alle 13:39
David ti faccio tanti complimenti per quello che hai raggiunto . Sai quanto ti apprezzo .
Febbraio 18th, 2016 alle 13:40
Ciao David,
sono abruzzese e vi ascolto tutte le sere in streaming dalle ore 18,00 alle 20,00.
Una domanda:
ma i dati tengono conto anche degli ascolti in streaming?
Grazie e sempre forza viola.
Un socio del Viola Club Abruzzo.
Massimiliano Di Ubaldo
RISPOSTA
No, ciao
David
Febbraio 18th, 2016 alle 13:42
Ciao David
io vi ascolterei volentieri ma la ricezione in zona montespertoli e valdelsa continua ad essere terribile.
ciao e forza viola
Febbraio 18th, 2016 alle 13:57
Cieloviola grazie!!!! la differenza tea carciofi e cipolle e’ notevole ma per qualcuno sempre ortaggi sono
Febbraio 18th, 2016 alle 13:58
OT
auguri al più grande che abbia mai visto, Roberto! l’ultima volta dal vivo purtroppo risale a 15 anni fa, contro il brescia, ultima di terim: all’inizio ci segna un goal strano, di testa quasi rasoterra con tunnel (!) a non ricordo chi, poi nel secondo tempo ci trafigge su punizione, sotto la Fiesole…tralasciando che fino a quel momento fosse ancora a zero, ma è nostra tradizione, al secondo goal mi metto ad applaudire e quasi finisce a manate (la Fiesole di quel tempo non è il salottino di ora!), ma che importa, giù il cappello davanti al numero 1!
Febbraio 18th, 2016 alle 14:03
p.s. ho notato che ci son diversi Leo, mi cambio il nickname
Febbraio 18th, 2016 alle 14:11
Dalla tua analisi si evince anche che, appoggiandovi su Bruno che è un emittente generalista e che già vantava 62.000 nel primo semestre, l’avete portato a 75.000 nel secondo con un delta positivo di +13.000.
Mentre RadioBlu che vive solo di Fiorentina nel secondo trimestre, pur calando, si assesta a 58.000? E’ cosi’ analizzando i numeri o no? E se SI dove sono tutti questi trionfalismi?
RISPOSTA
Nessun trionfalismo, una semplice constatazione: siamo l’emittente viola più seguita nel secondo semestre, gli altri discorsi li porta via il vento.
E sommare il primo col secondo semestre è come il famoso problema in cui si sommano mele e pere, ciao
David
Febbraio 18th, 2016 alle 14:13
O.T.
un pensiero affettuoso al grande Mario che proprio il 18/2 di tre anni fa ci ha lasciato.
Febbraio 18th, 2016 alle 14:43
Vado controcorrente: molto meglio la vecchia “radioblu” A radioBruno Toscana (che non si sente peraltro in ampie zone come la montagna pistoiese), c’è veramente troppa pubblicità. Una cosa insopportabile e durante la partita anche a gioco non fermo (per cui qualche volta ci perderemo il gol in diretta). Va bene pagarsi con gli introiti pubblicitari, ma quando questi inficiano le trasmissioni al punto di indurre a cambiare frequenza, la cosa diventa preoccupante. Credo che se non ci fosse la tua voce storica e gli urli per i gol (sempre gradevoli) non l’ascolterei più.
Febbraio 18th, 2016 alle 15:10
Post 26 e 66
Se ci dici che non sono previsti potenziamenti di radiofrequenze in quelle zone ci mettiamo l’anima in pace David…. almeno degnaci di una risposta….vien via che ti costa!
Ciao, grazie
RISPOSTA
Ci spero!
David
Febbraio 18th, 2016 alle 15:54
Scusami, io non intendo provocare proprio per niente ma i numeri non mentono.
Dei 40.000 contatti persi da Blu, voi ne avete traghettati a Bruno solo 13.000; volendo ritenere che quei 40.000 si siano allontanati da Blu nel secondo semestre quando voi non c’eravate piu e, quindi, per vis di questo allontanamento come mi sembra tu ti stia pregiando, vuol dire che a 27.000 contatti Bruno non é piaciuta.
Insomma, hai perso 2/3 dell’auditel che avevi conquistato a Blu, forse perché il nuovo Penta é rissoso, le pillole sono troppe e la pubblicità é troppo infarcita di radiocronaca della partita.
Non mi sembrano dati cosi trionfali, credo che ci sia molta strada da fare….
Febbraio 18th, 2016 alle 16:08
Scusa David, come fai a dire che i dati non tengono conto degli ascolti in streaming?
Ti spiego il senso della mia domanda: mentre per la TV esiste l’apparecchietto dell’auditel da tenere in casa e che rileva cosa guardi e quanti siete a guardarlo, Radiomonitor si basa ancora sulle vecchie care interviste telefoniche.
Quindi io che ascolto Radio Bruno in streaming visto che a casa mia il segnale non arriva, se vengo chiamato dalla signorina le dico che ascolto Radio Bruno, punto e basta. Che poi sia in streaming oppure all’apparecchio radiofonico poco importa.
E lo dico con cognizione di causa visto che per due volte sono stato chiamato per l’intervista.
Agli intervistatori interessa cosa ascolti, e non come. Questo te lo posso assicurare.
Se non ci credi guarda pure sul sito di RadioMonitor.
Ciao.
Febbraio 18th, 2016 alle 16:11
David
una domanda
Immagino che questi numeri contino, sia come valutazione dell’operato dello staff in radio, che come valutazione sui costi pubblicitari.
Dico immagino, non so assolutamente niente di come funziona.
La mia domanda è:
ma allora come valutate gli ascolti in streaming?
vengono recensiti? vengono pesati? hanno lo stesso peso degli ascolti etere?
Radio Bruno, devo dire ha veramente un’ottima App con cui gestisce lo streaming (anni luce migliore di quella di Radio Blu), io penso venga utilizzata da tanti, soprattutto quelli che hanno problemi di ricezione.
Io ad esempio, se non sono in auto, ma a casa, Bruno la sento esclusivamente in streaming sia da cuffie che da speakers, la stessa musica si sta spostando verso lo streaming (vedi spotify e consociate).
Ecco, mi interessava sapere come pesavate questo fenomeno.
Vado ora sul più difficile:
Se immagino sarete in grado di monitorare i collegamenti con la vostra App, riuscite anche a gestire gli accessi su Bruno, non della vostra App ma attraverso altre App generaliste tipo TuneIn?
PS tu lo sai immagino, ma anche se nostalgico delle onde radio… il futuro è lì (e dei 15 secondi di ritardo dello streaming…) 🙂
ciao
Vdz
Febbraio 18th, 2016 alle 17:10
Ciao Goderiger. E’ sempre un piacere leggerti.
Non ricordavo il giorno ma qualcosa in me deve essere scattato dal momento che ho esternato i miei sentimenti verso lo spazio autogestito di Mario nel dopo-partita. Quanto mi manca e quanto mi deprime il suo erede.
CIRANO
Febbraio 18th, 2016 alle 17:14
Continuo ad avere un dubbio. Il dato di Radio Bruno Toscana include anche tutti quelli che ascoltano Bruno ma il pentasport non lo beccano? Credo che dove non si prende il penta cmq una Bruno c’e’ no?
Febbraio 18th, 2016 alle 17:31
Mi associo all’amico Goderiger nel ricordo del grande Mario Ciuffi.
Ci manca sempre più.
Antonello
Febbraio 18th, 2016 alle 18:04
Grande Goderiger!
E ovviamente grande Mario che ci guardi da lassù…
SFV
mamo
Febbraio 18th, 2016 alle 19:53
Hanno ragione ad essere arrabbiato coi tifosi, il difensore non serviva a gennaio…. Con Tomovic si vola…..
Si, in terra e son tunnel o falli ogni volta che lo puntano!!!!
Febbraio 18th, 2016 alle 20:52
Applausi ragazzi!!!!!
Grandissimo secondo tempo….
Peccato…..
Mai come questa volta se ci avevano preso uno buono al posto del povero Tomovic……… Chissà!!!
Febbraio 18th, 2016 alle 21:56
Quoto alla grandissima ‘fuoridalcoro’ al post 11!!!!
Sono anni che lo penso
Febbraio 18th, 2016 alle 22:08
Mi spiace ma a causa di troppi “strani” opinionisti, di una esagerata autoreferenzialità e poco spazio ai tifosi da quando siete a radio Bruno non vi sento più nonostante vi riconosca un’elevata professionalità
Febbraio 18th, 2016 alle 23:47
Dopo l’ennesimo dopo partita di Brovarone, ne perdi un’altro. E non c’è l’ho con Brovarone. È sempre chi gli fa le domande che lo porta alla polemica inutile. Inascoltabile. E l’altro che definisce Benualane “zelante” ? Ormai siamo al cabaret. Mi spiace David, ma dopo trent’anni stacco il mio cordone ombelicale con Firenze. Meglio ascoltare Radio sportiva, molto più distensivo sentir parlare della Juve che sentir prendere per le mele la Fiorentina.
Comunque con la formazione del secondo tempo è ufficiale: siam tornati, regalato un tempo.
Febbraio 18th, 2016 alle 23:47
Benaluane
Febbraio 19th, 2016 alle 00:50
Davvero complimenti siete un ottimo team. Solo un appunto, magari un invito per discuterne con chi di competenza:
Cosi come qeulla dei programmi e’anche importante la qualita’ delle pubblicita’.Per favore basta coi raccattati che si sforzano di parlare toscano :sono odiosi.
Mi costringi a cambiare canale ogni qualvolta li sento e spesso capita che ci rimango per fatica di ricambiare o perche discutono di un argomento che mi interessa.E come me magari anche altri.Avete fatto 30 fate 31.
Complimenti ancora!
Febbraio 19th, 2016 alle 07:37
Se si giocava in dieci si vinceva.
Febbraio 21st, 2016 alle 05:52
Dal pps se ne deduce che a radio blu gli ascolti sono dimezzati ma non tutti vi hanno seguito su bruno, probabilmente spalmandosi su vari programmi.
Colgo l’occasione per due piccoli appunti/consigli. La sera dovete impegnarvi per iniziare alle 18.00 e non alle 18.08 o anche peggio perché nel frattempo uno si sintonizza dove il programma sportivo è già iniziato e lì resta. Il secondo appunto riguarda la scelta di “lasciare” la fascia 7/8 a radioblu: la replica del pentasport era apprezzatissima, ora in automatico si ascolta quella di casa viola perché bruno a quell’ora non c’è. Quando iniziate la rassegna stampa molti sono già arrivati a lavoro.
Sinceramente sono scelte (di Bruno) che non capisco, sciocchezze che vanno a dare forza alla concorrenza.
Ciao.