Chi c’è di meglio?
Come avete passato il Natale?
Io molto bene, sono ancora in fase di scarico, immerso nel clima rallentato di questi giorni che tanto aiuta secondo me a pensare.
E tra le varie idee e considerazioni più o meno profonde sui variegati aspetti della vita ho pescato qualcosa di calcistico che riguarda Suarez e Rossi.
Dato per certo che Sousa non è un masochista e che se i due avessero dato altri segnali in partita e in allenamento certamente avrebbero giocato molto di più, siamo proprio così sicuri di mandarli via?
Voglio dire: dopo dobbiamo prendere non più due rinforzi, ma quattro, cioè il difensore, l’esterno, più appunto un centrocampista e un attaccante.
Intanto però ci priviamo di un signore che ha fatto pochi anni fa la finale di Champions e di un talento che sotto sotto Conte sta ancora aspettando.
Per portare in viola chi al posto loro?
Dicembre 27th, 2015 alle 10:10
Guetta numero 1 ti ascolto e T ascolterò sempre.
Mi fido di Sousa, non contano i nomi ma il rendimento del giocatore nell’immediato. Forza Viola
Un giorno ti dirò anche perché non si vince lo scudetto da tempo….. Opinione mia che sono lontano da Firenze
Simone da Trento
Dicembre 27th, 2015 alle 10:28
Io l’ho passato con l’allegra compagnia del virus gastrointestinale.
Dicembre 27th, 2015 alle 11:09
Ancora Buone Feste a tutti. Il Natale in famiglia è sempre il massimo. Passato una bellissima festa insieme a figli e nipotine.
Suarez e Rossi? Certo con loro al top sarebbe fantastico. Purtroppo ad oggi non hanno dato niente sono ancora una grande incognita. Anche i due eventuali sostituti lo sarebbero, ma la Fiorentina, classifica alla mano, ha bisogno di un centrocampista ed un’attaccante da utilizzare a rotazione con gli altri titolari. Il problema è che la squadra ha bisogno anche di un altro difensore e di un esterno (per non parlare del terzino dx, che manca da anni!). Per fare 5 acquisti ci vogliono almeno 25/30 mln…. a disposizione si parla di 10/18… Servono delle grandi “invenzioni” al mercato di gennaio, cioè un mercato da OSCAR.
Dicembre 27th, 2015 alle 11:18
A dar retta ai giornali, dovremmo anche rimpiazzare Vecino, che il Napoli vuole ” a tutti i costi”. Poi, siccome Lopez costa troppo, possiamo ripiegare su Mexes.
Si parte bene
Dicembre 27th, 2015 alle 11:55
Il Natale è sempre un giorno particolare.
Non sono religioso
Ma mi piace tanto.
Sulle eventuali partenze:
Premesso che se Sousa approva, mi fido.
Però
Suarez lo terrei assolutamente.
Quattro mesi sono troppo pochi per giudicare.
E lui non è un pischellotto sconosciuto.
Rossi, con la sua sania per la nazionale,
Personalmente mi ha un po rotto.
Questa smania gli/ci è costata un anno e mezzo di stop.
E ora vuole andare a giocare dove ha più spazio.
Non mi sembra un bel comportamento.
Dicembre 27th, 2015 alle 12:11
D’accordo con te. Mi terrei i due e comprerei un super difensore e un super centrocampista. Il centrocampo e’ fo damentale. Poi staremo a vedere, partita dopo partita.Non dovremmo guardare neanche il calendario.Con questi punti, nessuno li aveva previsti, la squadra ha l’obbligo di rientrare nell’attico e buttare fuori con garbo gli intrusi.
Dicembre 27th, 2015 alle 12:12
Ma se si da Rossi in prestito a una squadra che lo fa giocate tutte le partite e poi questo si rittonca, poi che succede?
Dicembre 27th, 2015 alle 12:19
Ma porca miseria, BidonGomez è stato atteso 2 anni e Rossi, persona e giocatore di ben altro spessore tecnico no?
é difficile con tutti gli infortuni che ha avuto ma io non lo darei via.
La dirigenza e lo staff tecnico prenderanno la decisione più saggia.
Dicembre 27th, 2015 alle 12:19
Principio di fondo: non conta quello che uno ERA ma quello che E’ e questo vale per tutti a qualunque livello e in qualunque sport: chi ha avuto problemi infortunistici – passato un ragionevole lasso di tempo – se non è tornato al livello antecedente deve essere necessariamente considerato per quello che è ora, per quello che può dare adesso, per come sta in campo oggi e non per come giocava prima.
Può dispiacere ma è così, andare dietro ai discorsi del “se” e del “forse” non ha senso, come anche il vecchio adagio dei sapientoni “io lo terrei” che precede “io l’avrei tenuto” nella scaletta dei discorsi a bischero.
Ripeto, può dispiacere ma la realtà è questa, almeno per Rossi, mentre Suarez per me resta un mistero, o è stato sopravvalutato o il giocatore si aspettava ben altro in termini di schemi, gioco e tempo in campo.
Dicembre 27th, 2015 alle 12:54
Pepito dovrebbe capire che, con la penuria di attaccanti che c’è in Italia gli basta fare 6-8 goals fra campionato e coppa che Conte lo chiama di corsa agli Europei e lui ci arriva fresco di energie e di gloria. E’ chiaro che sia lui che Sousa e la Fiorentina dovranno aver pazienza ed a fine campionato, dico le ultime 10 partita tutti avremmo un’arma in più. Si tenga conto che la stagione e’ si e no ad un terzo e che febbraio marzo aprile saranno i mesi in cui ci sarà molta carne al fuoco e li spazio lo avrebbero sia Rossi che Suarez ma anche i due rinforzi che, ora come ora, sono fisiologici al percorso quasi esaltante finora seguito (quasi per lo scivolone in coppitalia).
Un difensore centrale tosto all’altezza ed un centrocampista/laterale servono come il pane. In attacco ci siamo e soli un top player o una sorpresa come il Salah della scorsa stagione ma per questo o si ha un lampo di genio oppure meglio non sprecare energie.
Mexes come rincalzo in difesa non sarebbe male fermi restando i 4 che già abbiamo; poi, a parte Verdu che serve a poco r Mati sempre più depresso (da rimpiazzare con uno tipo Soriano) gli altri li terrei tutti.
Dicembre 27th, 2015 alle 13:55
Per Suarez credo sia giusto rimettersi al giudizio di Sousa.
Per Rossi, invece, credo che la scelta del prestito sia obbligata, altrimenti si rischia il circolo vizioso: per tornare al meglio deve giocare, ma nella Fiorentina attuale far giocare chi non è al meglio potrebbe essere suicida.
Buone feste a tutti.
Dicembre 27th, 2015 alle 16:14
Tenere tutti e due senza dubbi
Dicembre 27th, 2015 alle 18:03
Il problema di Rossi, oltre alla forma fisica non brillantissima, è il modulo di gioco della Fiorentina. Sousa vuole una punta sola e Rossi non è adatto per questo ruolo. Quindi la decisione deve essere dell’allenatore. Se ci sarà spazio per le due punte allora Rossi va tenuto, altrimenti meglio avere un altro attaccante che lotti pressi e tenga palla facendo salire la squadra. Suarez lo terrei perché penso che dopo un periodo di adattamento potrebbe essere la pedina giusta in mezzo al campo. Anche Badelj lo scorso girone di andata fece pena ma nel ritorno sembrava un altro giocatore.
Dicembre 27th, 2015 alle 18:52
@il Duca (9)
Il discorso che fai è vero a meta’.
Il calcio, come tutto il resto delle abilita’ umane, sta nella testa, non nei piedi.
E’ dalla testa che partono tutti quei segnali che si traducono in azioni.
Quindi la differenza tra un fuoriclasse e un giocatore qualunque sta nel suo cervello, nel ‘come’ e nel quanto velocemente reagisce agli stimoli (calcistici, in questo caso).
Ad esempio, una palla spiovente in area puo’ essere interpretata in 10 modi diversi da altrettanti giocatori: uno pensa sia da stoppare, un altro che sia da fare scorrere al compagno, un terzo che sia da sparare in porta e cosi via.
Rossi e’ un fuoriclasse innanzitutto perche’ pensa meglio e piu’ velocemente di altri.
Naturalmente questo pensiero deve essere tradotto in azione dal corpo ed il punto e’ tutto qui (visto che probabilmente il suo cervello funziona come prima): puo’ Rossi tornare ad usare il suo corpo efficientemente come prima?
Il “vecchio adagio dei sapientoni” ha un senso eccome perche’ Rossi e’ ancora giovane quindi il suo corpo puo’ benissimo riprendere a tradurre come si deve quello che lui pensa.
Almeno che:
1) Il ginocchio non sia apposto (e a questo punto non lo sara’ mai).
2) Abbia un blocco psicologico (paura).
Dicembre 27th, 2015 alle 23:01
Dimmi il minimo di giornate che deve andare bene questi due.
Tipo Marzo e Aprile?
Allora: scudetto ” ma tanto non siamo attrezzati”, Champions “ma tanto ci passano avanti”.
Perdere questa occasione brucia, sì. Però la tranquillità e la vicinanza che Firenze può regalare non hanno eguali. Sono un sognatore.
C’è chi si cerca invano, e chi non cerca più;
c’è chi guarda così lontano, che oramai non vede più.
Dentro di me vedo una discesa fantasmagorica e un girone di ritorno da titolo di giornale. Con questi due.
Come dice Vuturo…. un Sambodromo, sotto il Monte Morello!!!
Va male, c’è tanto callo; va bene, sarà il coronamento di una vita. Intanto Campioni di Inverno. Tie’.
Dicembre 27th, 2015 alle 23:11
..c’è poco da inventarsi..
Sousa ha deciso di costruire con la società un nuovo impianto di gioco, che prevede un grande impegno prima di tutto mentale, e poi fisico specialmente per gli attaccanti..
ed i risultati gli stanno dando ragione alla grande, perchè:
-con le piccole abbiamo fatto il pieno e certe partite non le abbiamo fatte nemmeno tirare,
-con le grandi siamo andati molto vicini dal raccogliere ..non per niente il napoli ancora ricorda il nostro grandissimo primo tempo ( e dopo il loro subitaneo goal li avevamo persino ripresi..) e la roma è venuta a firenze a giocare da provinciale!!
ora: qualcuno si è buttato mente e corpo in questa avventura , per esempio il Berna, ed ha raccolto oltre quello che lui stesso a settembre mai si immaginava..
qualcunaltro , credo più per motivi mentali, non riesce o non vuole..
e Sousa in questo momento da campione sa che non può mollare..
quindi prestito e cessioni, secondo questa linea, credo..
Dicembre 27th, 2015 alle 23:13
…il Napoli vuole Vecino e pare proponga 12 milioni…ah ah ah ah ah…non commento nemmeno tanta è la mancanza di rispetto…
Dicembre 28th, 2015 alle 04:12
Buone feste a tutti
Soprattutto a chi le ha passate nelle difficoltà sue o dei suoi cari!!
Suarez e Rossi x me starebbero qui ma decide paulo
L’unico che venderei è mati la vera delusione dopo tre anni di speranza sempre in orizzontale a fare il compitino poi in nazionale a fare il fenomeno….
@il Duca, pragmatico ma realista
Ma davvero 3 mesi sono sufficienti a decretare la fine di un giocatore fermo per un anno e passa??? Mah!!
Forza Viola
Dicembre 28th, 2015 alle 05:35
Pienamente d’accordo con David.
Visto che il budget a disposizione è limitato concentrarsi solo su uno, massimo due giocatori.
La priorità è ovviamente il difensore che dovrà essere forte e pronto ad inserirsi subito come titolare.
In difesa infatti abbiamo solo 4 giocatori (di cui 2 scarsi) per 3 ruoli.
L’esterno destro secondo me non è necessario. In quel ruolo abbiamo Berna, Kuba e il buon Gilberto. Tra l’altro probabilmente questo è il ruolo in cui Bernardeschi, visti i suoi mezzi fisici, rende meglio.
A centrocampo io darei un’altra opportunità a Suarez, senza trascurare che in certe partite Borja potrebbe giocare anche da centrale.
Davanti siamo sicuramente a posto. La Fiorentina ha infatti il migliore attacco del campionato e dell’anno solare e se Rossi dovesse tornare lui….
Il secondo acquisto, se ci fosse l’occasione giusta, secondo me dovrebbe essere un portiere.
Tatarusanu, infatti, nonostante la simpatia che riscuote, non si è dimostrato completamente all’altezza.
Secondo me è bravo tra i pali, scarso nelle uscite e disastroso con i piedi.
Sembra che Sirigu sia in uscita dal PSG. Se così fosse io punterei su di lui almeno in prestito facendo un sacrificio per l’ingaggio.
Saluti e Buone Feste a Tutti!
Dicembre 28th, 2015 alle 09:06
Trattandosi di prestiti finalizzati alla rivalutazione dei giocatori e non di cessioni definitive io sono pienamente d’accordo.
Certo…se l’alternativa da gennaio a giugno deve chiamarsi Papu Gomez allora Rossi tutta la vita; ma visto lo scarso senso di appartenenza dell’americanino (in così pochi si sono guadagnati l’amore e il rispetto di una piazza con uno sforzo così relativamente piccolo) va bene chiunque accetti con filosofia di fare la riserva di un certo Sig. Kalinic che la butta dentro con impressionante regolarità.
Piccola parentesi su Vecino: per 12 milioni ce lo porto io a Napoli.
Dicembre 28th, 2015 alle 09:35
Giocando al bellissimo gioco del “direttore sportivo” o del “manager”, la questione è piacevolmente complessa ed il divertimento sta tutto nel trovare una soluzione sperando di aver azzeccato la migliore sotto tutti i punti di vista. I punti di vista per la Fiorentina sono sostanzialmente due: il punto di vista sportivo ed il punto di vista patrimoniale/economico. I due giocatori per me sono due incognite sotto il profilo sportivo. Non sono riuscito a capire concretamente quanto possono dare alla squadra. Su Rossi ho pessime sensazioni. Su Suarez no. Su quest’ultimo credo sia successo qualcosa con Paulo Sousa. I due non si piacciono dall’inizio e purtroppo il tecnico portoghese l’ha detto subito senza peli sulla lingua (“l’affare l’ha fatto l’atletico con Savic”). Eppure sono dell’idea che possa dare di più di quanto si è visto finora. Su Rossi sono purtroppo più scettico.
Dal punto di vista economico i due sono tra quelli che guadagnano di più. Rossi, ormai è conclamato, è stato un danno pesante per il bilancio viola. Oltre alla decina abbondante di milioni per acquisire il cartellino, abbiamo corrisposto un fior di ingaggio per due anni col giocatore fuori. Ora si è spalmato l’ingaggio ma è sempre di 2,4 milioni di euro netti fino al 2017 (4,8 circa lordo sul bilancio viola) a stagione ed è quello che guadagna di più. Credo sia invendibile. Sarebbe buono mandarlo in prestito con ingaggio a carico dell’acquirente ma dubito che accada. Tutt’al più ci sarà una compartecipazione e la speranza è che giochi e giochi bene per poterlo restituire al calcio e recuperare qualche risorsa. L’affare Suarez/ Savic non l’ho capito e non ho trovato ancora qualcuno che me lo spiegasse perché per me non ha alcuna logica. Suarez piglia 1,8 milioni netti a stagione pari a 3,6 lordi. Savic pigliava 750mila annui cioè 1.5 lordi. Ballano 2 milioni di euro di ingaggio tra i due. Per di più a Suarez abbiamo fatto un contratto fino al 2019 immobilizzando in buona sostanza 3,6 milioni per 4 anni per un totale di 14.4 milioni. Quello che abbiamo preso di differenza è pari a 10 milioni. Davvero non riesco a capirne la logica. Per di più sei dovuto andare a prendere Astori per coprire il buco lasciato da Savic. Probabilmente tralascio qualcosa per strada (magari Savic voleva un ingaggio più alto…) ma la logica davvero mi sfugge di brutto. Oppure ci raccontano parecchie mezze verità…magari Pradè si tromba la moglie di Suarez…boh?! Certamente ci sono i procuratori di mezzo i loro sporchi interessi che muovono i soldi per lucrare sopra grazie ad una sorta di potere quasi “mafioso” che in questi anni hanno ottenuto. Per cui Suarez per me la Fiorentina lo vorrebbe vendere e vendere bene e definire l’affare Savic dal punto di vista monetario. Per quanto visto in campo e per il peso del suo ingaggio Suarez lo venderei di rincorsa. Non so che mercato abbia ma spero che i suoi procuratori si stiano muovendo concretamente per chiudere. Sinceramente mi accontenterei anche di una cifra intorno ai 5 milioni di euro.
Per il resto però questa rosa ha bisogno di più di 2 giocatori a prescindere da Suarez e Rossi, almeno a giudicare dall’impiego che il tecnico fa dei 25 che ha a disposizione. Abbiamo una ampia schiera di giocatori che Paulo Sousa ha bollato nei fatti e un po’ definitivamente come “inutili” e non sarà facile trovar loro una collocazione anche economicamente soddisfacente. L’alternativa è che restino in rosa ed il tecnico riprovi ancora a fidarsi di loro. Non lamentiamoci però se il rendimento cala.
Dicembre 28th, 2015 alle 10:21
Mi fido del mister e del fatto che la società lo segua. Non conosco Lisandro Lopez, non conosco tanti altri che sono in ballo in questi giorni e quindi non mi pronuncio.
Al momento ho solo due opinioni chiare:
1) fosse per me terrei sia Suarez, per i motivi già detti da altri, che Rossi, sul quale comincio ad avere qualche dubbio anche dal lato umano, dato che mi pare più preoccupato della nazionale invece che della Fiorentina (ed in questo errore ci siamo già tragicamente cascatri due anni fa, per le sue paturnie azzurre);
2) gli acquisti che saranno fatti devonoa vere anche requisiti umani ed inserirsi bene in un gruppo di persone che funziona, e questo non è scontato.
Dicembre 28th, 2015 alle 10:25
Buone feste s tutti !!!
Per ciò che riguarda Rossi trovo che non sia adatto al gioco di Sousa,ma se si vuole veramente vedere se può ritornare ad essere quello di prima occorre farlo giocare almeno 10 partite consecutive.Domanda: Ce lo possiamo permettere?? Per M.Suarez il tempo di adattamento non è uguale per tutti ma non si può pensare sia un bidone chi ha giocato per anni in squadre di grande livello
Dicembre 28th, 2015 alle 10:25
ALESSANDROx
Ma scherzi? Tu non conosci la realtà reale.
L’offerta non è solo di 12 mln, pare che De Cecchigoriis abbia anche inserito un paio di statuette di Capodimonte. Cognigni sta pensando di accettare perché sicuramente le capodimontine peggio di Suarez e Tomovic non sono di sicuro.
A parte gli ischerzi, secondome me Suarez si può anche sacrificare, purché non venga svenduto. Sicuramente non è il giocatore che abbiamo visto in questi mesi, ma sicuramente non sarà uno che ti cambia i destini di una partita. Per cui è sostituibile.
Rossi non lo darei mai via . Lui è stato aspettato per un intero anno. è stato seguito e fatto ritornare calciatore. Ora è il suo turno di restituire qualcosa alla squadra. Per cui faccia poche sceneggiate e giochi da par suo.
Secondo me nel girone di ritorno si sbloccherà e diventerà utilissimo per noi. Probabilmente non ritornerà quello di prima, però, insomma, molto meglio di quasi tutti gli attaccanti italiani in circolazione.
CIRANO
Dicembre 28th, 2015 alle 11:07
Per Rossi come per Suarez é solo questione di tempo. Il livello c’è. Ed é assoluto.
Per Pepito io non sarei così severo (caro Linus@), non dimentichiamo cosa ha passato. E se per noi é facile vedere il contesto da tifosi non credo sia difficile provare a vedere le cose dalla sua prospettiva.
É un numero uno e vuol tornare (o provare ) ad esserlo e se non gioca……
All’amico dei primi post che si riferisce a Bidon-Gomez vorrei soltanto dire che ha fatto 15 gol a ieri, dall’inizio dell’anno.
Quindi era giusto aspettarlo, perché anche in questo caso il livello c’è ed é assoluto.
Dicembre 28th, 2015 alle 11:11
Comunque sarebbe il caso che voi giornalisti sfatiate una volta per tutti questa leggenda che Mario Suarez abbia giocato la finale di Champions.
Quella sera non si alzò dalla panchina un solo minuto.
Buone Feste a tutti
Dicembre 28th, 2015 alle 11:20
Su Suarez insisterei, Rossi se vuole andare in prestito per giocare con continuità va bene, ma solo in una di A italiana dalla Samp in giù. Poi di nuovo in viola.
Da comprare: il difensore (non “un”, ma “il”), su cui investire la cifra maggiore e una punta al posto di Rossi (il capocannoniere della B o Farias del Cagliari) che svolga il ruolo il buon rincalzo.
Poi il ritorno di Kuba e il conseguente riposizionamento di Bernardeschi più avanti.
Nessun allontanamento, a parte Rossi.
Infine tanta grinta e la voglia di diventare immortali nei ricordi dei tifosi.
Dicembre 28th, 2015 alle 11:47
1. Giocando al bellissimo gioco del “direttore sportivo” o del “manager”, la questione è piacevolmente complessa ed il divertimento sta tutto nel trovare una soluzione sperando di aver azzeccato la migliore sotto tutti i punti di vista. I punti di vista per la Fiorentina sono sostanzialmente due: il punto di vista sportivo ed il punto di vista patrimoniale/economico. I due giocatori per me sono due incognite sotto il profilo sportivo. Non sono riuscito a capire concretamente quanto possono dare alla squadra. Su Rossi ho pessime sensazioni. Su Suarez no. Su quest’ultimo credo sia successo qualcosa con Paulo Sousa. I due non si piacciono dall’inizio e purtroppo il tecnico portoghese l’ha detto subito senza peli sulla lingua (“l’affare l’ha fatto l’atletico con Savic”). Eppure sono dell’idea che possa dare di più di quanto si è visto finora. Su Rossi sono purtroppo più scettico.
Dal punto di vista economico i due sono tra quelli che guadagnano di più. Rossi, ormai è conclamato, è stato un danno pesante per il bilancio viola. Oltre alla decina abbondante di milioni per acquisire il cartellino, abbiamo corrisposto un fior di ingaggio per due anni col giocatore fuori. Ora si è spalmato l’ingaggio ma è sempre di 2,4 milioni di euro netti fino al 2017 (4,8 circa lordo sul bilancio viola) a stagione ed è quello che guadagna di più. Credo sia invendibile. Sarebbe buono mandarlo in prestito con ingaggio a carico dell’acquirente ma dubito che accada. Tutt’al più ci sarà una compartecipazione e la speranza è che giochi e giochi bene per poterlo restituire al calcio e recuperare qualche risorsa. L’affare Suarez/ Savic non l’ho capito e non ho trovato ancora qualcuno che me lo spiegasse perché per me non ha alcuna logica. Suarez piglia 1,8 milioni netti a stagione pari a 3,6 lordi. Savic pigliava 750mila annui cioè 1.5 lordi. Ballano 2 milioni di euro di ingaggio tra i due. Per di più a Suarez abbiamo fatto un contratto fino al 2019 immobilizzando in buona sostanza 3,6 milioni per 4 anni per un totale di 14.4 milioni. Quello che abbiamo preso di differenza è pari a 10 milioni. Davvero non riesco a capirne la logica. Per di più sei dovuto andare a prendere Astori per coprire il buco lasciato da Savic. Probabilmente tralascio qualcosa per strada (magari Savic voleva un ingaggio più alto…) ma la logica davvero mi sfugge di brutto. Oppure ci raccontano parecchie mezze verità…magari Pradè ha una liason con la moglie di Suarez…boh?! Certamente ci sono i procuratori di mezzo i loro sporchi interessi che muovono i soldi per lucrare sopra grazie ad una sorta di potere quasi “mafioso” che in questi anni hanno ottenuto. Per cui Suarez per me la Fiorentina lo vorrebbe vendere e vendere bene e definire l’affare Savic dal punto di vista monetario. Per quanto visto in campo e per il peso del suo ingaggio Suarez lo venderei di rincorsa. Non so che mercato abbia ma spero che i suoi procuratori si stiano muovendo concretamente per chiudere. Sinceramente mi accontenterei anche di una cifra intorno ai 5 milioni di euro.
Per il resto però questa rosa ha bisogno di più di 2 giocatori a prescindere da Suarez e Rossi, almeno a giudicare dall’impiego che il tecnico fa dei 25 che ha a disposizione. Abbiamo una ampia schiera di giocatori che Paulo Sousa ha bollato nei fatti e un po’ definitivamente come “inutili” e non sarà facile trovar loro una collocazione anche economicamente soddisfacente. L’alternativa è che restino in rosa ed il tecnico riprovi ancora a fidarsi di loro. Non lamentiamoci però se il rendimento cala.
Dicembre 28th, 2015 alle 12:01
Rossi e Suarez si notano di più se giocano e si tengono in disparte o se non giocano?
Dicembre 28th, 2015 alle 12:36
Specialmente su Suarez sono d’accordo. In questo momento non e’ possibile criticare l’allenatore ma io mi domando come un giocatore con il passato dello Spagnolo non possa essere titolare in casa contro i Portoghesi con due risultati su tre.
Dicembre 28th, 2015 alle 12:57
Prima di tutto un sereno periodo temporale a tutti da passare con i propri affetti assaporando queste vecchie a non banali emozioni.Parlando poi dei movimenti e dei chicchericci che compaiono su carta stampata e altri mezzi d ‘informazione sul mercato cessioni/acquisti della Viola,faccio una queste considerazioni;1 la societa’sa’dove intervenire per rinforzare l’organico(lo ha promesso in TV il presidente) senzaltro prenderanno alcuni giocatori tra quelli che Sousa ritiene validi e da poter inserire subito in rosa,sicuramente non saranno top player ma neanche “sole”;2 per quanto riguarda le cessioni ogni tifoso ha una propria opinione tutti sappiamo cosa va’bene e cosa non va’,bisogna essere realisti,ammainare qualche bandierina, strappare qualche figurina,dare qualche medaglina( citazione del mitico Ciuffi) e credere fortemente, autoconvincersi “SIAMO UNA GRANDE SQUADRA” tutti devono fare i conti con Noi se vogliono arrivare 1;lo ripeto,e’una grandissima opportunita’,visto quello che c e’in giro crediamoci crediamoci!!!!…ha un ultima cosa,chi sminuisce il lavoro e l’impegno della societa’e della presidenza,forse non si ricorda da dove ci siamo ritrovati per una gestione “faraonica”(non vedo all’orizzonte sagome di sceicchi o magnati Russo/Filippini)quindi sosteniamo l’operato degli attuali Patron,e forza e coraggio.Un saluto a tutti.
Dicembre 28th, 2015 alle 12:59
Sono d’accordo con David, non dimentichiamo ad esempio che Badelj, adesso titolare inamovibile, è stato un oggetto misterioso fino a metà della sua prima stagione e in molti (me compreso) lo avrebbero rispedito al mittente a gennaio 2015.
In questi casi bisogna rischiare e soprattutto ascoltare le esigenze del tecnico, se Sousa ritiene che Suarez-Rossi non siano utili al progetto allora giusto provare a cederli, sapendo però che eventuali sostituti non è detto si rivelino migliori.
Se Rossi e Suarez devono essere sostituiti inutile a mio avviso puntare su stranieri che non conoscono la serie A: i nomi fatti da La Nazione, Soriano e El Sharaawi, sarebbero eccellenti anche se dubito siano alla ns. portata…
Filippo da Prao
Dicembre 28th, 2015 alle 13:00
ma scusa Davide i due li ha messi sul mercato la Fiore o si sono messi da soli???
noi tutti sia noi tifosi della viola o tifosi di Rossi??perché credo che Sousa stia facendo l’interesse della fiore Rossi invece stia facendo l’interesse suo!! se questi restano perfetto!!! ma non devono alterare l’armonia dello spogliatoio con gli interessi personali! giocheranno quando daranno garanzie all’allenatore ; perché non credo Sousa non li faccia giocare per motivi personali!! o no????
Dicembre 28th, 2015 alle 13:26
Pienamente d’accordo, vanno tenuti entrambi.
Siamo già contati, non ci si può permettere il lusso di dar via gente, e a febbraio giocheremo ogni 3 giorni.
Rossi non può essere quello visto finora, e sappiamo bene che gran giocatore sia, prima o poi tornerà fuori… visto che a giugno ci sono anche gli europei.
Tenerli e prendere altri 2 difensori e un esterno, altro che storie ! Altrimenti se a qualcuno prende un raffreddore siamo nelle peste…
Dicembre 28th, 2015 alle 13:30
I li terrei entrambi a Firenze ma loro non devono pretendere di giocare titolari….gioca chi merita come fino adesso e’ stato fatto.Forza viola
Dicembre 28th, 2015 alle 13:33
Si, e li tieni qui col muso che gli frega per la terra per fare i’che?! Per sfasciarti lo spogliatoio coi loro malumori?!
Aria aria.
Dicembre 28th, 2015 alle 14:53
Solo per fare un esempio, in un articolo si legge Sepe va via, in un altro vuole il riscatto e diventare titolare… Ci aspetta l’ennesimo mese di baggianate a più non posso…
Dicembre 28th, 2015 alle 15:01
Si potrebbe certo tentare di tenerli in rosa magari Suarez potrebbe ambientarsi e capire meglio le dinamiche del calcio italiano e Rossi migliorare di condizione. Però dipende da quello che si vuole:vogliamo il “comunque vada sara’ un successo” o provare per davvero ad alzare l’ asticella? Io propenderei per la seconda opzione per questo chi non è pronto via in prestito e rafforzamento importante della rosa con quattro innesti di rilievo.
Dicembre 28th, 2015 alle 15:50
E’ chiaro che servono buoni giocatori per migliorare! Sul portiere sento parlare di Storari… Ma via!!! Di due non ne facciamo uno buono e vogliamo prendere Storari?! Una grande squadra comincia da un grande portiere!!!
Dicembre 28th, 2015 alle 16:43
X Gabviola: l’ho notato anche io.
E poi ci sono le frasi fatte, tipo “il Napoli tutti i giorni telefona per Vecino”. E i casi sono due: o non risponde mai nessuno, oppure a Napoli sono duri di comprendonio. Alla terza opzione non ci voglio pensare (soprattutto per una cifra che, sempre per i giornali, sarebbe addirittura inferiore a quella rifiutata in estate).
Ma la meglio è questa, presa da un sito che, peraltro, adoro: “in questi minuti infatti anche il presidente esecutivo della Fiorentina Mario Cognigni è presente ai campini (…) E chissà che non si parli anche di mercato all’interno del quartier generale gigliato, con la società che potrebbe avere un colloquio con Paulo Sousa per tracciare le linee guida in vista della finestra di trasferimenti”.
ADESSO dovrebbero tracciare le linee guida del mercato????
PS
Immondo, che mi dici della maestrina pratese a Masterchef?
Dicembre 28th, 2015 alle 17:05
SHINTAIWAZA, Gomez ha fatto 15 goal nel campionato turco che ad essere di manica larga è l’equivalente della nostra serie B, gioca nelle file di una tra le 2 o tre piu forti, il resto è roba da eccellenza nostrana. Vorrei vedere se non fa goal laggiu.
Per 2 anni a Firenze il niente ed ho ancora negli occhi la sua partita a Siviglia, nessuno mi toglierà mai dalla testa che fu lui l’ artefice principale della sconfitta, basterebbe riguardare la partita e tenere gli occhi su quel bidone per confermare quanto dico.
Meno male che siamo d’ accordo almeno su Rossi 🙂
P.S. ma il post sugli Oscar, perche è sparito, qualcuno lo ha capito?
Dicembre 28th, 2015 alle 17:58
Iompenso che il problema siano gli ingaggi, nel senso che sono i 2 piu’ alti della fiorentina e vederli in panchina economicamente non è positivo.
Poi x me linterrei tutta la vvita, guadagnano tanto da stare zitti se non giocano, e quando messi in campo dovrebbero dare tutto.
Sono 2 top players e alla fine si sbloccheranno
Vdz
Dicembre 28th, 2015 alle 18:09
Con piacere rispondo – e non sto prendendo per il culo – a quelli (Paolo e sferino)che mi hanno gratificato della loro attenzione: prima di tutto li ringrazio, poi voglio precisare a proposito di Rossi che nessuno ed io meno degli altri mette in dubbio le capacità del giocatore. Il problema è che al momento queste capacità non vengono esposte come meritano, e qui bisogna vedere se ne è causa Rossi o Sousa o, forse, ambedue, e su quest si potrebbe aprire un dibattito lungo da qui a Londra. Il dato di fatto è che la situazione attuale non giova a nessuno e qui si pone il dubbio: si può aspettare ancora (visto che abbiamo una panca corta) o è il caso di mandarlo a giocare stabilmente da qualche parte ben studiata? Io all’estero non lo manderei, piuttosto in una squadra nostrale di medio livello per seguirlo meglio e con un mister intelligente, ad es. Donadoni, ovviamente se a Rossi andasse di andarci. D’altra parte Sousa ha detto a chiare lettere che ora come ora Beppe (io non lo chiamo Pepito, è ridicolo, a Firenze si dice Beppe) non è all’altezza dei titolari e allora che si fa? se il problema è quello di giocare con continuità la soluzione è una sola, inutile nasconderselo, e per ovviare a questo bisogna trovargli una sistemazione adeguata almeno fino a giugno, poi si vedrà. Se invece Sousa se la sente di farlo giocare a pezzi e bocconi faccia lui, bisogna però essere convinti che il giocatore sia in grado di tornare ai livelli che gli competono e questo è un bell’interrogativo: sinceramente io temo di no ma fortunatamente il mio parere non decide e non sposta nulla, è una rogna di qualcun altro. Stiamo a vedere ed incrociamo le dita, non c’è altro da fare.
Dicembre 28th, 2015 alle 18:31
o Romito, cerchiamo di essere furbi .. ogni goal che segna Gomez è un passo per lui verso la nazionale tedesca e l’ europeo, ed è un soldino in più per noi quando si tratterà di fare mercato in estate..
se partendo lui arrivasse un giocatore di pari valore economico ma che fosse funzionale (un bel portiere , ma bello..e se c’ entra qualcos’altro) ti farebbe schifo?
certo un po’ mi rode essere partito due anni fa con la coppia Rossi/Gomez e poi …non averla mai vista ..
e credo anche che in effetti o Montella o la società abbiano cannato qualcosa, perchè Gomez mi sembra più un giocatore da ripartenza e forse infortunio gestito male a parte, il modulo non era per lui..
..PS.. a Siviglia l’ artefice della sconfitta fu Montella, che aveva già da mesi in serbo la sua partenza, e così la squadra prima fisicamente, e poi moralmente si è sfaldata..
rammarico, perchè in finale con il siviglia il ginepro non ci ha fatto brutta figura,anzi..
Dicembre 28th, 2015 alle 18:42
MISTERCHEF
(le uova le cucina l’allenatore)
Suarez è lontano parente di se stesso, ma se la sua cessione non fosse economicamente necessaria per fare mercato, lo terrei.
Rossi: è lui che vuole andare via. Non vedo molte scelte, purtroppo. E l’atteggiamento tenuto nella partita credo con l’Udinese, dove è apparso contrariato e “fuori”, indica una frattura già in atto.
Non so che dire, mi rimetto a Sousa che – sono convinto – da un pezzo avrà stilato la lista della spesa per Pradè.
Dicembre 28th, 2015 alle 18:57
IL RITORNO DI GOMEZ
(Mario, non il Papu)
Non scrivo per auspicare il ritorno di Marione in viola, anche se non mi dispiacerebbe se QUESTO GOMEZ si aggiungesse al parco attaccanti già disponibile.
Vorrei solo dire a chi fa raffronti improbabili tra serie A e campionato turco o tra il gioco di Montella e quello di Sousa, che quello che adesso gioca nel Besiktas, segna di continuo ed è stato riconvocato nella nazionale tedesca è semplicemente il vero Mario Gomez.
Noi, purtroppo, per motivi difficilmente comprensibili, abbiamo avuto per due anni – al netto di lunghi infortuni – un giocatore che si era perso e che sbagliava anche i fondamentali del calcio.
Astenetevi da parole come bidone e paracarro. Non ce n’è bisogno.
Sono contento per lui, che almeno sul piano umano è sempre stato all’altezza. E per il calcio, che ha ritrovato uno dei suoi bomber più forti.
Peccato, peccatissimo per noi. Anche se – non dimentichiamocelo – la Fiorentina è la proprietaria del suo cartellino e questo suo rivalutarsi significa soldi.
Dicembre 28th, 2015 alle 20:56
Sai che non hai tutti i torti David?
Alberto
Dicembre 28th, 2015 alle 21:45
Per me il maggior responsabile
della sconfitta col Siviglia
è stato il portiere di riserva della juve.
Prima di dubitare del Tata, bisognerebbe riguardare il secondo gol degli spagnoli.
Per quanto riguarda Gomez,
è vero che il campionato turco è più facile del nostro
ma è anche vero che Marione ha fatto gol dappertutto
meno che qua.
Bundesliga, champions, nazionale..
Non è ne un brocco
ne un paracarro.
Secondo me, qualche colpa il nostro ex allenatore ce l’ha.
Dicembre 29th, 2015 alle 00:29
A me Rossi ha un pò stufato e credo sia giunto il momento di chiedere scusa a Prandelli. Per andare a tutti i costi in Nazionale ha affrettato il recupero e si è rotto e ancora lo aspettiamo. E ancora vuole andar via per giocare e tornare in nazionale. Datosi che a me della nazionale me ne frega quasi niente e che il lauto stipendio lo paga la Fiorentina, lui o sta qui e recupera come dice lo staff viola (questa volta) o via andare. Medaglina e vecci, vecci. Suarez invece proprio non me lo spiego. Per me è forte, ma in campo non si vede.
Dicembre 29th, 2015 alle 00:34
Su Rossi sono d’accordo, è assurdo privarsi di una punta per prenderne un’altra meno forte, lo direbbe anche Catalano. Su Suarez invece penso che si possa provare anche a cambiarlo con un altro controcampista, difficile che il nuovo faccia peggio.
Dicembre 29th, 2015 alle 10:24
Natale in famiglia.
Ultimo dell’anno / primo dell’anno in quel di Capraia Isola.
Buon 31/12/2015 e Buon 01/01/2016 a tutti/e.
Alessio
Dicembre 29th, 2015 alle 10:35
Shimon, della pratese non posso dirti nulla perche’per una serie di circostanze accavallatesi contemporaneamente non ho ancora visto una sola puntata di Masterchef.
Spero di rifarmi.
Ciao Shimon carissimo, Buon Anno Nuovo.
Immondo
Dicembre 29th, 2015 alle 12:28
Se questi sono i pensieri delle vacanze, io tornerei a lavoro.
Dicembre 29th, 2015 alle 12:31
Su Rossi vorrei aggiungere che, in questo momento ed in queste condizioni di forma, non potrà avere il posto da titolare da lui tanto richiesto in molte squadre. Carpi? Frosinone? Qualche medio club della Premier o della Liga? Non lo so e sinceramente non voglio preoccuparmene, solo che farebbe un errore clamoroso se pensasse di andare alla Samp o al Bologna o al Torino, per dirne qualcuna, e scalzare nettamente gli attuali titolari.
Non questo Rossi, che mi pare un pò troppo certo della sue capacità e della sua attuale forza: se così fosse, cioè se fosse così certo, allora dovrebbe avere gli attributi per dimostrarlo nella squadra che lo ha aspettato, che gli ha pagato un lauto stipendio da infortunato fisso (sempre a causa delle sue voglioline da maglia azzurra) e che lotta per qualcosa di molto importante.
Scusate se sono stato troppo tranchant, ma mi sento un pò come un innamorato deluso ed anche un pò pentito di aver preso le sue difese a maggio 2014, infamando Prandelli che non lo convocò.
Dicembre 29th, 2015 alle 15:38
Sono d’accordo, squadra che vince non si cambia e la squadra è tutto il gruppo non solo chi scende in campo. tra l’altro la forza della fiorentina, a detta di tutti è il gruppo, visto che come singoli giocatori altri sono più forti di noi (juve napoli e roma), dunque non va toccato il gruppo, solo due innesti forti e nessuna cessione. al limite può essere dato via gilberto se si trova qualcuno di meglio al suo posto o rebic in prestito se viene qualcuno di meglio, ma il gruppo deve rimanere all 95% intatto. dare via suarez vuol dire aver bisogno di due innesti a centrocampo anzichè uno, dare via rossi significa dover trovare un attaccante ottimo.
Dicembre 29th, 2015 alle 16:59
per Suarez è un problema di modulo, come Jorginho l’anno scorso al Napoli. Suarez non sa giocare in un centrocampo a 2 e basta. il problema è solo questo. Per Rossi il problema è proprio che Conte forse lo aspetta. Se non lo aspettasse il ragazzo non romperebbe le scatole per andare via.
Dicembre 29th, 2015 alle 18:00
La pensò esattamente come TE David e ci aggiungere anche Babacar!!! Rebic Mati,Gilberto,Verdu’ invece possono partire senza alcun problema, ovviamente prendendo dei rincalzi superiori (e non ci vuole molto). Ale’ Viola
Dicembre 29th, 2015 alle 18:29
Speravo nel colpo a sorpresa elneny ( quello del basilea che ci ha purgato due volte ) … peccato che sta andando in England sponda gunners …
detto questo del mercato mi frega il giusto ..hanno dimostrato che sanno quello che fanno quindi mi andrebbe bene pure falchetti e mengoni della longobarda
Umberto Alessandria
Dicembre 29th, 2015 alle 20:10
Suarez aspetterei a venderlo, ricordando anche tutto quello che si diceva di Badelj (a ragione, a quel tempo).
Rossi, il vero Rossi, ovviamente sarebbe impensabile cederlo, ma questo, purtroppo, non è il vero Rossi. Si allena da mesi regolarmente con i compagni e quando entra non incide mai in maniera rilevante. E se Sousa non lo fa giocare, dando per scontato che il mister non sia un pazzo masochista, un motivo ci dovrà pur essere. Non credo gli rimanga sulle palle e credo anzi che sarebbe ben felice di avere il Rossi dei tempi migliori. Proverei un prestito, sempre se c’è qualcuno disposto ad accollarsi lo stipendio, che tutti si parla bene, ma poi c’è da tirare fuori i dindi ed io, sinceramente, se fossi un presidente di una squadra, avrei grossi dubbi nel prendere il Rossi attuale e dopo averci pensato mille volte, forse non lo prenderei.
Dicembre 30th, 2015 alle 08:16
Concordo su Suarez ma Rossi con il suo atteggiamento rischia di minare il gruppo, meglio fuori che una riserva scomoda.
Penso che i suoi procuratori vogliano mangiare soldi su l’ultima cessione di un giocatore finito, non vedo altra motivazione per andare a giocare in un altra squadra.
In piu’ Rossi è stato coccolato per due anni, quando guardava le paritite dalla tribuna e adesso ha anche il coraggio di battere i piedi perchè non gioca? Mi sembra un atteggiamento infantile.
Da amante del calcio dico che giocatori come Rossi ne nascono pochi nel mondo.
Vederlo giocare nella sua forma migliore a Firenze è stato a dir poco godurioso, ma detto questo arrivederci e prego di tutto perchè sei in debito caro giuseppe sia con la tifoseria che con la società.
Dicembre 30th, 2015 alle 16:50
Molto bene e’ stato un bel natale, auguri anche a te David e a tutti gli amici viola. Riguardo ai due casi del nostro mercato, io la penso così. Suarez non ha il passo, per il nostro campionato e al limite, potrebbe giocare in un centrocampo, con tre centrocampisti veri e noi giochiamo con due, Vecino piu’ Badelj, con Borja che fa il terzo, libero d’andare e di fare, quello dove lo porta l’istinto, quindi se ci fidiamo e dobbiamo farlo, di mister Sousa, bisogna cederlo e non sara’ facile. Pepito Rossi e’ il mio e nostro rimpianto. Per prima cosa, sogna gli europei e questo e’ il primo sbaglio, forse consigliato male, anche dal suo procuratore, pensava di trovare squadra in un batter di ciglia, così non e’. Ma chi ti prende, sapendo, che devi giocare quasi per forza? L’ingaggio di tre milioni e mezzo lordi, chi te lo puo’ dare? La Fiorentina, giustamente pretende qualcosa per il prestito, visto e considerato, che quando lei chiede i prezzi dei giocatori, questi magicamente lievitano. Quindi Pepito, se e’ intelligente e ragiona sereno, capira’ che il miglior posto, in cui stare, per provare a ridiventare giocatore e’ qui. Ma quale altra societa’, avrebbe concesso 13 presenze al Rossi attuale? Se alla fine, comunque volesse andarsene, qualcuno lo dovra’ pagare, visto che per tre anni da infortunato ha incassato.
Dicembre 30th, 2015 alle 18:46
non mi ricordo bene perchè ma ci vedremo fra un po.Beato lei che ha tempo da perdere
Dicembre 30th, 2015 alle 19:33
ho appena visto un fallo da ultimo uomo di lisandro nell’ ultima partita contro il nacional..
ma se fanno un fallo così tomovic, o facundo , li mettiamo alla gogna..
speriamo sia adatto al nostro campionato, perchè quì un atteggiamento difensivo di quel tipo sarebbe disastroso..
Dicembre 30th, 2015 alle 19:48
buon natale a tutti..primo natale senza mio papà ed è terribile..poi sempre a lavoro fino al dieci gennaio..senza pallone se non per sentire (come ogni anno ormai da qualche tempo) le notizie sul mercato sparate.. (in genere) a vanvera seguendo il consueto copione..interessa..piace..c’è anche questa squadra..poi il piano b se non viene..la squadra chiede tanto noi offriamo poco più contropartite ecc ecc..Lo so scusatemi sono insofferente ho pure saturno in opposizione.. Rientro in tema solo per dire che avere la sinergia tra allenatore e dirigenti in questo momento è la strada maestra da seguire per dare alla squadra rinforzi importanti..se deve arrivare qualcuno alla rosi meglio di no..e deve arrivare prima del sei..non a metà gennaio..o peggio ancora alla fine del mercato di riparazione..poi visto che i responsabili hanno un nome ed un cognome..a fine anno tireremo le somme..
Ancora un sentito augurio a tutti gli utenti..le loro famiglie..e tutti coloro che aspettano che ritorni un raggio di sole nelle loro giornate (in senso figurato ovviamente, qua in piemonte non piove da tre mesi e la pm10 sono alle stelle)..buonaserata
Dicembre 31st, 2015 alle 08:28
…le voci che circolano sul mercato di gennaio sono assolutamente deprimenti…ma siccome la colpa è sempre dei gufi e rosiconi cerchero’ di non dare valore a quanto si scrive o si racconta…pero’ confermo il mio timore che questa proprietà davanti alla concreta possibilità di fare il salto di qualità definitivo faccia come sempre…cioè si tiri indietro…sarebbe imperdonabile…sul fatto che poi che poi nel mercato sbaglino poco dissento assai…un Kalinic e un Vecino di ritorno che vanno bene non fanno la primavera se si considerano i Verdù, i Gilberto, le vicende Salah e Neto e compagnia cantante…dicono che hanno le idee chiare ma sembra si continui ad annaspare…chi ha le idee chiare di botto annuncia le acquisizioni fatte e le mette a disposizione dell’allenatore senza troppi fronzoli o giochini tattici…BUON ANNO A TUTTI!