Un anno, anzi due
Il 2 gennaio 2014 cominciò la mia personale battaglia contro i calcoli renali, ancora non lo sapevo ma stava per iniziare sotto tutti i punti di vista il biennio più difficile della mia vita.
Due anni che hanno stravolto e alla fine rivoluzionato il mio modo di percepire il mondo e di stare con gli altri, due anni che mi hanno fatto diventare un uomo profondamente diverso, spero migliore per chi mi sta accanto.
Mi sono accorto di tante cose che prima vedevo, ma non “guardavo”.
Ho capito molti errori, ho finalmente perso la mia paura sui cambiamenti: si possono non solo accettare, ma addirittura sfruttare per uscire “dall’egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti”.
Il 2016 dovrà essere l’anno della raccolta di quanto ho molto faticosamente seminato in tutti questi mesi pieni di tante cose, la maggior parte delle quali purtroppo molto amare, ma evidentemente dovevano accadere proprio per cambiare.
Per questo l’augurio di passare un Natale di grande pace con voi stessi, che credo sia il massimo dei regali, è in questa vigilia ancora più sincero del solito.
Dicembre 24th, 2015 alle 08:36
La vita è come una nave in mare ed essendo una nave che fa? Galleggia. Galleggia e dondola e va…ma se non si sta attenti si finisce dove il mare è mosso che fa venire il mal di mare, la nausea. A quel punto si cerca di cambiare rotta…dovremmo sempre essere al comando della nostra vita e non attendere fattori esterni per farci prendere certe decisioni, ma siamo tutti parecchio pigri…vada come vada ti faccio un augurio alla Renzi “stai sereno”…:-)
ed uno da marinaio “buon vento”
grazie per il blog e forza viola
Dicembre 24th, 2015 alle 09:09
Spero che nel 2016 siA l’anno della raccolta per te e la Fiorentina ( vuoi mettere il tuo grido SIAMO CAMPIONI D’ITALIA???). Auguro a tutti un Felice Natale e sempre FORZA VIOLA
Dicembre 24th, 2015 alle 09:19
Nel ringraziarti per i blog voglio augurare il meglio a te e a tutti gli amici che tanta compagnia mi fanno a leggere i loro commenti e mi fanno sentire meno solo in questa terra di gobbi
Dicembre 24th, 2015 alle 09:21
Auguri David, buon raccolto!
Io sto ancora seminando…
Dicembre 24th, 2015 alle 09:45
mari calmi e venti leggieri caro David. comunque adesso che hai vinto con i calcoli, a quando la laurea in matematica? ahahah.
buone feste a tutti
anche al procuratore di rossi che spinge perchè vada in prestito gratuito a giocare da qualche altra parte per non perdere il treno della nazionale…peccato che per tutto questo tempo in cui il buon rossi è stato a curarsi con calma per i postumi della nazionale, lo stipendio glielo abbia pagato la fiorentina
Dicembre 24th, 2015 alle 10:04
Buon Natale a tutti…forza viola.
Dicembre 24th, 2015 alle 10:18
Più o meno nello stesso periodo, io ero appena uscito da una crisi tosta, partita da una serie di disavventure lavorative, che mi avevano portato in un tunnel chiamato depressione, fino a portarmi alla ricerca di soluzioni estreme contro di me. Avevo iniziato a risalire dal fondo, una risalita difficile e lunga, ancora non terminata, che mi ha portato a cambiare lavoro, città, affetti e quant’altro, per approdare poi dove sono adesso, a Roma. Una risalita che mi ha lasciato parecchi segni addosso, e che, come ho detto, ancora non è finita: fai dieci metri verso l’uscita, poi trovi un imprevisto che ti rimanda giù di cinque, e devi ripartire. Certo la depressione è un ricordo, per niente simpatico, e quei momenti in cui cercavo una soluzione drastica, fortunatamente non trovata, ogni tanto tornano in mente. Però di sicuro sono diventato una persona differente da prima. Non so se sono migliorato o peggiorato, ma sono differente.
E per il 2016?
Boh. Programmi a lungo termine non ne faccio, e nemmeno a medio. Vivo la giornata come viene, e cerco di scansare gli ostacoli, per quanto possibile.
Auguri a te David, ed a tutti gli amici viola
Dicembre 24th, 2015 alle 10:35
Tutti sappiamo che i momenti difficili possono arrivare improvvisamente e perdurare in modo indefinito. Pensiamo di essere preparati all’evenienza ma non è così. quando i problemi arrivano sono molto peggio di quanto mai li abbiamo immaginati. riuscire ad andare avanti e metterseli alle spalle è un’impresa ma quando succede allora il mondo ritorna a sorridere e la voglia di ripartire è più viva che mai.
Spero che il 2016 porti veramente aria nuova e positiva non solo a te ma a tutti noi, non ultima la viola.
Che fosse la volta buona?
Buon Natale
Dicembre 24th, 2015 alle 11:00
La speranza, in fondo è quella che ci fa muovere e che ci fa andare avanti anche di fronte alle sfide più dure. Ricordo una frase di “Le ali della libertà” uno dei miei film preferiti, visto e rivisto, che più o meno diceva che la paura puà ucciderti, ma la speranza può farti vivere.
Ecco, auguro a tutti noi che il 2016, e più in generale il futuro, sia pieno di speranze e di desideri forti, che possano spingerci a vivere una vita piena e senza rimpianti.
Dicembre 24th, 2015 alle 11:26
La malattia, propria o dei nostri cari, attribuisce il giusto valore alle cose, aiuta a distinguere l’importante dal superfluo e se la si supera si torna più forti di prima.
Auguri a tutti e forza viola !
Dicembre 24th, 2015 alle 11:55
Buona Natale !!!
La primula
Dicembre 24th, 2015 alle 12:02
Tu semini da molto più tempo.
Adesso magari e` presto per te per apprezzarlo, ma secondo me i tredici anni precedenti sono stati uno sforzo colossale: per stress mentale e prove da affrontare.
Bravo, anche se non fossi tifoso te lo direi.
Comunque vada, parti da una base di roccia, sia tu che i tuoi collaboratori.
Che Marzo ci possa trovare ancora con questi occhi spalancati e luminosi.
Che Maggio faccia innamorare di noi anche chi ancora non ci conosce bene. Per il resto…”Strimgiamci a coorte […] chiamò”.
L’odio e` forte, l’ignoranza mi guarda dallo specchio. Guardo a quel giglio come ad un messaggio di civiltà possibile, di gioia, di presa in giro come a dire siamo qui, datti da fare perché sono con te comunque la pensi.
A Mario, a Stefano, ai grandi capi ultrà, ai nonni coi nipoti, a mia figlia bella come il Franchi e bella nel Franchi, a me che ho l’onore di tutto questo, e a te per tutto questo.
Magari una volta nella vita ti rincontrerò mentre facciamo il bagno al mare d’estate, magari faccio finta di non conoscerti, magari sorridi divertito dagli schizzi di tutti questi ragazzi intorno a noi, così presi da se stessi e così nel giusto…
Basta, ciao. Ancora un’altra cavalcata!!
Garrisca.
Dicembre 24th, 2015 alle 12:24
Buon Natale a te e famiglia.
Dicembre 24th, 2015 alle 12:37
nell’ augurare a tutti voi un buon natale, ed un anno di raccolta personale e sportiva..affettuosamente vi porgo una mia esperienza bella e tosta, è il meglio che ho..
“Dalla giovinezza molto mi hanno perseguitato, *
– lo dica Israele –
dalla giovinezza molto mi hanno perseguitato, *
ma non hanno prevalso.
Sul mio dorso hanno arato gli aratori, *
hanno fatto lunghi solchi.
Il Signore è giusto: *
ha spezzato il giogo degli empi.”
credo che la vita non risparmi nessuno, è una prova bellissima e difficile..e diventa bellissima proprio quando ti trovi spogliato da tutto, e nonostante che sei nudo sei ricco perchè nel tuo cuore hai accolto..Dio.
anche Nedo, inconsapevolmente forse, allude ad un fatto del vangelo..quando la barca della nostra vita sembra travolta dalla tempesta, e persino Dio sembra essere scomparso..
ma se sappiamo, anche in modo semplice, invocarlo perchè prenda lui il timone, usciremo illesi, ed infinitamente più ricchi interiormente anche da quella esperienza..
e, non è una bestemmia, evviva le feste, il panettone e forza viola!!
Dicembre 24th, 2015 alle 12:38
Spero anche io di raccogliere qualche frutto di quanto seminato in questo duro 2015.
D’altra parte la vita è fatta di cambiamenti, positivi o negativi che siano e noi non possiamo che assecondare l’onda che ci travolge, resistere e cercare di cavalcarla nel migliore dei modi per giungere alla temporanea bonaccia.
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE A TE DAVID E TANTI CARI AUGURI ANCHE A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG SIANO ESSI BRODI, SOTTOBRODI O CONTROBRODI. 😉
Pace e serenità per le vostre famiglie
Lucky Christmas
Dicembre 24th, 2015 alle 12:41
Oh, ma che sono cosi tremendi i calcoli renali???
Dicembre 24th, 2015 alle 13:13
Un grande augurio di pace e serenità a te David e a tutti gli amici di questo bello ed utile blog, per il quale ti siamo grati di tenerlo attivo a disposizione di noi tifosi “con il cuore” della fiorentina.
Dicembre 24th, 2015 alle 13:58
Grandissimi AUGURI David, a te ad i tuoi cari, ai tuo collaboratori a tutta la redazione di Buon Natale e di un Ottimo 2016 pieno anche di GIOIE VIOLA.
SFV
Stefano
Dicembre 24th, 2015 alle 14:31
Ti capisco. Da mesi sono in ballo con cambiamenti professionali (fusioni, incorporazioni) che lasciano sempre incertezze, dubbi, timori. Ma anche opportunità. Ho capito solo in grandi linee quello che hai passato negli ultimi tempi (a proposito, ho notato che su Sportiva ha fatto capolino il mio amico nasone..). Di certo c’è stato un momento in cui hai pensato che tutto potesse andare a schifìo. E invece.
Un po’ come la nostra Fiorentina. In estate abbiamo seriamente pensato di andare incontro a un drastico ridimensionamento. E invece.
Un caro augurio a te e a tutta la comunità virtuale. Guardiani e ribelli, Jedi e Lato Oscuro. Io, come sempre, sono sedotto dal Lato Oscuro della Forza… 😉
Dicembre 24th, 2015 alle 14:38
Feliz Navidad!
Dicembre 24th, 2015 alle 14:58
Augurando buone feste e un sereno anno nuovo a tutti, mi riallaccio al post di David e vi lascio con una perla di saggezza di…
Confucio? Nooo
Einstein? Nemmeno
Winston Churchill? Macchè…
… Mike Tyson!!!!
“Il ring è il posto migliore del mondo, lì sai quello che ti può capitare”
Dicembre 24th, 2015 alle 15:11
Nel porgerTi i migliori auguri di Buone Feste e soprattutto di godere di buona salute, Vorrei ringraziarTi per il dono, che Tu insieme allo staff di Radio Bruno, ci avete fatto per questo Natale. Finalmente anche a Rignano sull’Arno riusciamo a captare (anche se con qualche fruscio) il Pentasport. Prossimamente spero di abbassare l’audio della TV e sintonizzarmi su Radio Bruno, per sentire di nuovo la Tua voce in occasione delle partite della Nostra Fiorentina.
Di nuovo, grazie e Forza Viola.
Dicembre 24th, 2015 alle 15:20
@ 14. Salmo 129?
ps. Stai attento, che qui nel blog è pieno di mangiapreti e gente che paragona papa francesco a babbo natale…..
Dicembre 24th, 2015 alle 15:23
I calcoli sono dolorosissimi. Allucinanti. Così forte il dolore
Dicembre 24th, 2015 alle 15:26
che quando ti passa la colica provi una specie di orgasmo.
Si chiama “star bene”.
E tu capisci che la salute normale è una gran cosa.
Buone Feste a tutti
Dicembre 24th, 2015 alle 16:52
@23..Lo so, ed accetto gli auguri anche da babbo natale e dal lupo di cappuccetto rosso..
Ma david mi ha fatto diventare un po piu serio, e siccome vi voglio bene a tutti, quelli belli e quelli brutti, ho rovistato nella mia coscienza per darvi il meglio che ho,per natale
Dicembre 24th, 2015 alle 17:41
Buone feste, sperando che questo santo natale porti serenità e salute alle nostre famiglie! Auguri David.
Dicembre 24th, 2015 alle 18:14
porgo i miei saluti e vivissimi auguri a david ed a tutti gli utenti del blog. E’ il primo natale insieme e vi ringrazio. Spero, per tutti, un 2016 che viri brutalmente al bello..per me questo 2015 è stato penso il peggiore anno della mia vita, per lutti, conseguenti sofferenze e sacrifici imposti dal lavoro..tuttavia prima di iniziare il servizio di stasera (finisco alle 24.00) un attimo me lo concedo per la nostra viola..la mia speranza è che la dirigenza porti quei rinforzi in grado di elevarci al paradiso..un nuovo rinascimento..che non potrà mai eguagliare in splendore il rinascimento vero e proprio, quando una piccola città usci spedita prima in europa dalle secche di un medioevo fecondo quando lugubre..Così la fiorentina potrebbe ergersi, piccola ma orgogliosa, simbolo di una città unica, di nuovo avanti a tutti..buone feste a tutti
Dicembre 24th, 2015 alle 18:22
Buon Natale a te ed a tutto il blog
Dicembre 24th, 2015 alle 20:29
BUON NATALE A TUTTI
Dicembre 24th, 2015 alle 21:03
Caro David
Tanti carissimi auguri da un tifoso viola che vive lontano da Firenze e che tutte le domeniche fa una levataccia per sentirti in streaming raccontare la sua Fiorentina.
Un abbraccio e grazie di tutto
Ale
Dicembre 24th, 2015 alle 21:19
Auguro a tutti e specialmente a te David di passare il Natale e tutte le feste in pace ed armonia,sperando che la Befana porti “qualche regalino”per noi tifosi viola.Approfitto di questo commento per fare una riflessione a “bocce ferme”su quanto e’avvenuto fin qui e su commenti e polemiticchie lette su questo blog.1 siamo al secondo postoin classifica,2 stiamo giocando “un calcio stellare”,3 stiamo rivalutando e scoprendo giocatori di altissima qualita’,4 smettiamola di farci del male con inutili polemiche contro tutti e tutto noi dobbiamo sostenere la nostra squadra e soprattutto la Societa’che sta’lavorando bene cerchiamo di essere un tantinello positivi,5 sento e leggo che la Viola non e’attrezzata per competere per la vittoria in campionato; gente se non ci crediamo fortemente quest’anno ma quando ci ricapitano tutti questi fattori favorevoli? Prego che il presidente mantenga cio’che ha promesso e poi vedremo quante pecore conteremo a maggio.Quindi su con la vita ma avete visto quanta pochezza c’e’in giro quest’anno?…potrebbe essere veramente un mitico 2016 ALEVIOLA
Dicembre 25th, 2015 alle 00:51
Buon Natale a te, David e a tutti coloro che frequentano questo blog.
Forza Viola !!!
Alberto
Dicembre 25th, 2015 alle 01:34
Gli auguri piu’ cari a tutti i partecipanti di questo blog .
Che il Santo Natale porti pace e serenità a tutti.
Oggi ho avuto un grande regalo: un mio giovane parente mi ha mandato una foto con la sua piccola bambina che giocando al subbuteo gli ha detto “papà, io prendo la Fiorentina”
Piccoli tifosi crescono.
Che la Forza sia con loro.
Ne avranno tanto bisogno nel corso della loro carriera di tifosi. 😉
Auguri David
un caro abbraccio
Le migliori cose a tutti
Immondo
Dicembre 25th, 2015 alle 11:01
Auguri David.. E auguri a tutto il blog e alle loro famiglie
Umberto Alessandria
Dicembre 25th, 2015 alle 11:10
Buon Natale a tutti voi!!
Un abbraccio a chi soffre..
Dicembre 25th, 2015 alle 17:05
Tanti auguri David
a te tutta la tua famiglia!
Ma i calcoli, li hai sconfitti o ci lotti ancora?
Dicembre 25th, 2015 alle 19:03
A David, alla sua famiglia e a tutti – ma proprio tutti – quelli che frequentano questo blog vadano i miei più sentiti auguri di buone feste e di un 2016 sereno e pieno di soddisfazioni in ogni campo.
Dicembre 25th, 2015 alle 20:32
tanti auguri a te famiglia e tutti i frequentatori del blog. S.F.V.
Dicembre 25th, 2015 alle 22:12
Auguri di buone feste al Direttore e a tutti gli amici del blog
C.te Fabrizio
Dicembre 26th, 2015 alle 19:18
Auguri David,
Grazie ancora per manutenere il blog e auguri a tutti gli avventori
Vdz
Dicembre 26th, 2015 alle 20:50
Da amici, la sera di Natale, tirano fuori una meravigliosa tombola degli anni’70 disegnata da Jacovitti. A me tocca una cartella con i soliti salami e scritto: Cose così e cosà. Servono a cosare le cosine che si cosano cosando.
Bellissimo.
Ecco dove ha copiato il programma politico Diego Della Valle.
Dicembre 27th, 2015 alle 10:51
@ 42. Parole sante. Non devo aggiungere altro.
Personalmente, ma non l’ ho mai negato, non sopporto proprio il personaggio, tanto che da quando c’è lui, mai più messo piede allo stadio.
Mi definisco tifoso dell: AC e simpatizzante (solo per la maglia) dell’ ACF.
Ovviamente aspetto gli strali dei soliti che non tollerano la dissidenza
Dicembre 27th, 2015 alle 11:45
Discepolo, icchettuvvoi stralare..
Io neanche lo guardo chi è il presidentr/proprietario
E’ arrivato che si giocava contro l’
Aglianese
E ora siamo secondi in serie a.
E sono dieci anni che s’arriva fra le prime.
Per me si può chiamare Della Valle, Del Monte, Abdul, Cin Cian Pai.. M’importa una sega.
È antipatico?
Peggio per lui.
Mica ci devo uscire insieme il sabato sera.
Tiene la Fiorentina lassù e finché dura cosi per me puo restare a vita.
Sua e dei su figlioli.
Figurati se un vo allo stadio per via del presidente.
Se ti fai codesti problemi vuol dire che della Fiorentina te ne frega il giusto.
Non che ci sia niente di male, diamine
Ma uno che c’ha il sangue viola
Certi problemi neanche se li pone.
Ma che si scherza davvero..
Dicembre 27th, 2015 alle 15:11
@ 44. infatti da quando c’è lui me ne frega il giusto, ecchè mi devo vergognare a dirlo od è peccato mortale 🙂
lo sanno tutti qui dentro che ddv mi sta sulle 🙂
Dicembre 27th, 2015 alle 16:42
Io allo stadio ci sonia andato e ci andrò comunque. Giusto per la precisione eh. Sennò si dà dei guardiani agli altri e si è più guardiani di tutti.
Dicembre 27th, 2015 alle 18:22
discepolo, te devi fare come ti pare, ci mancherebbe.
Per come la vedo io,
se fosse proprietario della Fiorentina la persona che mi sta più sulle palle del mondo,
questa cosa non mi sposterebbe niente.
Se poi ci facesse anche vincere qualcosa
o comunque ci fa tutti gli anni una bella squadra,
andrebbe benissimo.
Anche andando a ritroso tre gli ultimi proprietari,
Cecchi Gori tanto simpatico un’era
e neanche la famiglia Pontello.
Di solito i ricchi non brillano per simpatia
A pensarci bene, dove lo troviamo un presidente simpatico tra le prime della serie A?
Quindi, per me è una questione che non si pone,
Anche l’Emiro del City non è proprio il Ciuffi,
ma se mettesse qualche centinaia di milioni della Viola
lo accoglierei a braccia aperte.
Dicembre 30th, 2015 alle 13:37
forse volevi dire – ” guardavo ma non vedevo”…
c’è una bella differenza.
Buon anno