Stanchi
Inserito da admin il 16 Dic 2015 9:16 pm. Categoria: Fiorentina.
Analizzando la partita obiettivamente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma é una magra consolazione.
Siamo stanchi, corriamo meno e corriamo male e se Kalinic gioca sotto la sufficienza é notte fonda.
Avrebbe dovuto e potuto venirci in soccorso Rossi, che in questo momento é un lusso che non possiamo permetterci perché sta addirittura peggiorando dalle prime partite.
Uscire così é una macchia nella stagione e anche piuttosto vistosa.
Ora tocca a Sousa porre rimedio e si vedrá quanto è bravo.
Dicembre 16th, 2015 alle 21:20
In radiocronaca quando avete preso per le mele la rimetta eliminata dallo Spezia, ho pensato : stasera si esce anche noi !!!!
Gufi !!!
Dicembre 16th, 2015 alle 21:22
io non ho visto la partita per cui mi astengo da qualsiasi commento penso solo che sia veramentre però un peccato essere usciti dalla coppa italia
perché è un trofeo alla nostra portata
lo scudetto francamente lo vedo lontano, e la posizione champions per quanto fantastica non è un trofeo
peccato
Dicembre 16th, 2015 alle 21:29
squadra stanca e poco brillante gia’ da qualche partita.servono dei cambi nei 3 ruoli principali…e domenica si farà fatica!forza viola.
Dicembre 16th, 2015 alle 21:35
Anche babacar è un lusso che non possiamo permetterci.
Dicembre 16th, 2015 alle 21:35
La Fiorentina ha un organico con il quale può affrontare bene una competizione ,discretamente due e disastrosamente tre
Dicembre 16th, 2015 alle 21:35
Oggi giocare contro la Fiorentina e’ facile tutti in difesa e contropiede ..nessuno dei nostri salta l’uomo e corriamo male lasciando spazi invitanti.Subiamo gol in serie (Empoli ,juve,Carpi) e abbiamo smarrito lo smalto di un mese fa.I nodi vengono al pettine .Dopo i sogni siamo alla realtà..la nostra realtà che ci porta a dire che il nostro scudetto e’ il quarto posto(14 anni di fratelli 0 titoli).Forza viola sempre e comunque
Dicembre 16th, 2015 alle 21:37
Il problema non è la coppa Italia che non sa di nulla da anni.
È che siamo già un po’ piantati. Come mai?
Dicembre 16th, 2015 alle 21:37
Mah il calcio mi pare sia diventato una farsa, non mi sono mai scagliato contro l’arbitro ma l’impressione e’ che se una giacchetta (ex) nera voglia condizionare il risultato può tranquillamente farlo, magari permettendo fallacci già in fase di impostazione del gioco ignorando sistemicamente le ammonizioni, sorvolando su rigori che “possono anche non darsi”.
Così giocatori un po’ inferiori di livello giocano sul velluto (per cui il tanto vituperato mihailovic va su tutte furie prendendosela con l’arbitro passa per uno che cerca scuse) e magari vincono quando gli avversari sono STANCHI di cozzare contro un muro di gomma.
Sarà un caso che 3 squadrette 3 si scoprano fenomeni proprio in questo turno di una coppa seminutile? Dice e’ il bello del calcio ma, vista in questi termini, a me pare una farsa con finalino già visto e rivisto.
IL CALCIO E’ UNA FARSA.
Meglio il cinema o il teatro o le fiction in tv
Dicembre 16th, 2015 alle 21:42
SARANNO FAMOSI..?
Riprendo dall’ultima frase del Direttore
“Ora vedremo quanto Sousa sara bravo”
Se son rose fioriranno,non credo che il percorso fin qui fatto,sia un caso,come non è un caso che siamo arrivati alle feste stanchi,con meno idee ed un clima che non è più lo stesso da alcune settimane.
Vorrei pensare che adesso arrivano le feste,riposano,si ri-allenano,fanno il pieno e ripartono;vorrei crederci,ma..
Ma i nodi,come sempre accade dopo un buon terzo di campionato,vengono al pettine.
Il gioco”sousiano”è sicuramente dispendioso,solo una squadra di atleti può permetterselo,cosa che non siamo.
Alcuni elementi non hanno metabolizzato
gli schemi ed i movimenti richiesti,alcuni ricadono negli stessi atteggiamenti indolenti,altri mostrano tutti i loro limiti se messi sotto pressione,smascherando chi davvero è un campione,da chi lo è solo per buona stampa
o peggio per convinzione. Deja vu,niente di nuovo,ma l’illusione che davvero si fosse ad un punto di svolta,non neghiamocelo,l’avevamo un po tutti.
Credo che non si possa buttare il bimbo con l’acqua sudicia,c’è molto da salvare,anche dopo un match come quello col Carpi.
Se Sousa,insieme a Pradè ed alla proprietà,capirà di chi ha bisogno,con vuol giocare ed in che modo,ci sono ancora buone prospettive,altrimenti dovremmo rivedere le stime del pil Viola al ribasso..
Perché se il trend continua,sarà bene non illudersi di rimanere aggganciati ai primi posti;sarebbe impossibile.
Adesso serve come il pane una partita,fortuna che domenica c’è il Chievo,squadra in salute ed ostica,che alla bisogna sarà un banco di prova importante per saggiare la tenuta psicofisica del gruppo,allenatore compreso.
Una gara decente,condita da tre punti,ci farebbe fare le feste con meno dubbi,dopo di che,a testa bassa,mano sul cuore e sul portafoglio e partire alla ricerca di quei tasselli fondamentali,per competere ad armi “quasi” pari con le concorrenti.
Non faccio nomi,ma tutti sapiamo quali sono i ruoli a rischio,le zone di campo da coprire e dove mettere sana concorrenza ove adesso non c’è ne e qualcuno ne approfitta,senza esserne legittimato…
Non perdiamo la fede,ancora è presto per fasciarsi la testa…Alè
C.te Udf
Dicembre 16th, 2015 alle 21:43
Tristezza…
Dicembre 16th, 2015 alle 21:46
Mh.
Speriamo fossero solo stanchi.
Non ho visto la partita quindi non posso giudicare. Ma il segnale a me sembra pessimo.
Domenica la riprova. Non possiamo sbagliare ancora.
E poi che la società intervenga sul mercato. Per bene.
Dicembre 16th, 2015 alle 21:47
I tifosi più mitici del mondo.
Fiorentini.
Vorrei che uscisse un libro. Un libro che parlasse di ex giocatori che, passando da Firenze, non hanno capito quale era, la vera occasione della loro carriera.
Non so, mi torna a mente gente come Fernando De Napoli, mito dell’epopea Maradoniana sepolto vivo nel Milan di Sacchi. Gente così, alla ricerca di qualcosa che non vede.
A Firenze sei rispettato da tutto il mondo calcistico. Punto.
Infinità di partite, l’anno scorso. L’occasione arriva. Punto.
Giovani affamati. Ci sono in giro. Bene, l’Occasione e` Firenze. Punto.
Pepito. La differenza tra averlo e non averlo e` la differenza tra scudetto e quinto posto. Se recupera anche solo un mese e mezzo dei suoi…..
Amo questa maglia e tutto ciò che rappresenta.
Finita quest’annata unico obiettivo: stadio. Punto.
Dicembre 16th, 2015 alle 21:48
Tocca alla societa’ porre rimedio, non cominciamo ad addossare la colpa all’allenatore. Il turno di EL e’ stato superato per il rotto della cuffia, dalla Coppa Italia siamo usciti in maniera ignominiosa, e meno male che per Giani il mercato della Fiorentina era da 10. Ora vedremo come questa squadra riuscira’ a passare il periodo da gennaio a marzo che e’ quello che storicamente fa la vera selezione in campionato. Altro che mercato da 10 perche’ fra settembre e ottobre si e’ vinto due partite col fattore C (Genoa e Carpi) e due con l’altra squadra in dieci uomini (Atalanta e Inter).
Dicembre 16th, 2015 alle 21:49
La Juve è sempre la causa delle ns disgrazie
Rossi non lo vede bisogna darlo via così è un problema
Adesso basta coi discorsi servono 3 titolari e basta
Dicembre 16th, 2015 alle 21:50
Vinciamo con il Chievo e poi tutti a riposo x qualche giorno e poi va’fatto un bel “richiamo” alla preparazione…..saluti Alessiodaprato
Dicembre 16th, 2015 alle 21:52
I limiti fisici e tecnici di questo gruppo sportivo sono il prodotto delle scelte di autofinanziamento e abbassamento unilaterale del monte ingaggi fatte da questa proprietà. A fine stagione, ti ritrovi sempre dove devi essere. Sousa fa quello che può e ora non tocca a lui, ma alla proprietà, che deve investire tanto denaro nella prossima campagna acquisti. Se non lo fa, arriveranno tanti altri Carpi.
Dicembre 16th, 2015 alle 21:57
eh si,
purtroppo non abbiamo snobbato l’impegno, e’ che siamo cotti e abbiamo finito la benzina.
Il rammarico e’ doppio perche’ c’era una autostrada per la finale.
e preoccupazione molta preoccupazione per domenica.
speriamo bene e forza viola
alex
Dicembre 16th, 2015 alle 22:10
Mah, io ho paura che ci siamo risvegliato.
È stato tutto un bel sogno ma adesso siamo svegli.
Dicembre 16th, 2015 alle 22:14
Io ho visto: indolenza, spocchia, mai un dribbling. I soli che hanno lavorato: Bernardeschi, Vecino, Badelj, ma in quantità e poca efficacia.
Dall’altra parte ragazzotti ficcanti e applicati.
Risultato giusto.
Rossi fa malissimo a vederlo così, Babacar indisponente.
Il torneo più facile della storia del calcio bruciato in questo modo.
E domenica la partita più difficile dell’anno.
Dicembre 16th, 2015 alle 22:20
Certo, potevamo anche passare il turno ovviamente.
Ma altrettanto ovviamente non siamo una squadra imbattibile, ce la giochiamo con tutti ma anche gli altri possono anche se e soprattutto non sono degli squadroni. Ancora siamo in corsa su tutto,a parte C.I., e forse abbiamo corso anche troppo rispetto ai valori e ai pronostici iniziali, ricordiamocelo sempre!
Signori, questa è una squadra che con tre lire e un buon allenatore sta facendo “miracoli”, e a volte non si vince nulla anche quando se si compra figuriamoci quando vi vende.
Non si può contare solo sulla fortuna di trovare buoni giocatori a poco prezzo e riuscirci sempre. Siamo ancora molto in alto, speriamo.
Dicembre 16th, 2015 alle 22:40
Si vero…non è la solita Fiorentina si vede una squadra un po’ stanca…adesso un ultimo sforzo..domenica il risultato pieno è fondamentale.Speriamo di recuperare le energie fisiche e mentali perché il Chievo gioca bene.Forza viola
Dicembre 16th, 2015 alle 22:49
” Non è che chi non gioca in campionato è un coglione ” Sarri ipse dixit … forse qualche nostro ragazzino non lo ha capito bene …
Coraggio .. da parte di chi vi vuole sempre e comunque bene troverete un applauso e un incitamento perchè indossate la maglia che noi abbiamo tatuato sulla pelle … Onoratela !!
Umberto Alessandria
Dicembre 16th, 2015 alle 22:53
Tre mesi alla grande come con Terim e poi…. tocchiamo ferro.Domenica abbiamo una partita rognosa,vincerla significa rivedere il sole.Per non perdere il capitale Rossi,non e’ insensato darlo in prestito per farlo giocare con continuita’.Deluso da Babacar e Borca Valero e’ sempre meglio averlo in squadra anche se zoppo.Raccattiamo i cocci e concentriamoci piu’ sul campionato che nell’Europa L.,dove abbiamo piu’ che risicate possibilita’.
Dicembre 16th, 2015 alle 22:58
Mah, a me pare che il lusso che non possiamo permetterci e’ Babacar. Svogliato, indolente, ormai balotellizzato. Non pressava, mille volte meglio Rossi, almeno e’ uno che i colpi li ha e lotta. Kalinic-rossi coppia da provare. Adesso non andiamo in paranoia e concentrati per il Chievo, vera partita snodo della atagione. Se vinciamo si lotta fino alla fine…
Dicembre 16th, 2015 alle 23:01
Stanchi sì, un pochino, ma molto sculo, anche. Gol già fatti sperperati.
Forza, ripartire!
Dicembre 16th, 2015 alle 23:11
Parlarci di calcio stasera è come fare accanimento terapeutico su un malato terminale!
Temo che tutto sia andato a puttane nel più’allucinante dei
modi.
Io,patetico quasi 70enne,ho urlato per 90’per dare la sveglia ad una accozzaglia di morti di sonno!
Il contagio dell’indolenza di Babacar ha contagiato pure Sousa.
È stata la peggior F. di ogni tempo!Mi ha fatto molto male!
Fossi io Don Diego,li manderei in ritiro fino ai primi fi gennaio
Dicembre 16th, 2015 alle 23:13
…sono infinitamente triste…e furioso…
Dicembre 16th, 2015 alle 23:17
provo a buttarla un po’ sul leggero, che stasera forse è meglio…
dico: ma perchè dobbiamo sempre appesantirci di colori scuri, al limite del lugubre? Dopo il tutto-violone scuro, ora mancava questa terza maglia color blu notte, quasi nera, coi pantaloncioni uguali e i calzettoni anche, oscena esteticamente e, come provato, anche sfigata.
Ma perchè non proviamo a vestire questi baldi giovani con colori più lievi e…(stavo per scrivere allegri, ah ah ah).
Dopo tutto i colori di Firenze sono il bianco e il rosso… perchè allora nel calcio ci incaponiamo a vestire paramenti sacri come in una processione o un funerale?
Dicembre 16th, 2015 alle 23:18
e poi li venderei al miglior offerente.
Firenze non meritava quest’oltraggio!!
Dicembre 16th, 2015 alle 23:40
Si stanchi, parecchio stanchi e brutti. Ma non da oggi. Se leggiamo i miei post di settembre, avevo chiaramente scritto che per il gioco di Sousa é necessaria la condizione fisica. Mancando quella si diventa mediocri. Quello che non si capisce é di cosa deve essere stanco Babacar??? Sta deludendo alla grande. Oggi stanchi e mediocri, tutti insieme. Tocchiamo pure ferro ma domenica non vedo come si possa vincere, il Chievo gioca molto meglio del Carpi e si può solo sperare in un miracolo o in una botta di culo. Comunque forza ragazzi e forza DV : a gennaio o arrivano dei rinforzi validi o sarà dura. Con 10 milioni non si comprano i 3/4 rinforzi necessari, serve un robusto anticipo di cassa! Concludo con Rossi, bravissimo ragazzo ma dai non regge una palla, non ha lo scatto per cui era famoso….. Devono trovare una soluzione. A malincuore un prestito non é una brutta soluzione. sempre Forza Viola
Dicembre 16th, 2015 alle 23:45
Ma stanchi di cosa?i dubbi che avevamo il 1 settembre stanno affiorando,ci siamo illusi di un periodo di forma straordinarea.
Dicembre 17th, 2015 alle 00:18
Io non parlerei di macchia caro David perché nello sport si vince e si perde punto. Oggi il Carpi ci è stato superiore nella corsa, nelle chiusure sui nostri attaccanti e nel fare un gol che a noi non è riuscito, Tu dici che un pareggio sarebbe stato più giusto forse in una gara di campionato ma qui no loro hanno segnato e noi no sta tutta li la questione. Poi si possono analizzare le prestazioni dei singoli dare i voti (inutili secondo me tanto che mi risulta che i giocatori manco li leggono) ma in un gioco di squadra il rendimento di ognuno è determinato dal rendimento degli altri compagni che gli frullano intorno. Puoi dare benissimo 5 a Kalinic ma se in tutta la gara non gli arriva un pallone giocabile…..
Forza che non tutti i mali vengono per nuocere ottimismo perdio siamo o no ancora secondi in campionato?
Buone feste a tutto il blog
Dicembre 17th, 2015 alle 00:20
Sono un facile profeta, è semplice con questa proprietà. Appena capiscono il tuo gioco finiscono i miracoli e torniamo una squadra terrestre. A gennaio rivoluzione tecnica e tattica, per risorprendere tutti almeno nei primi due o tre mesi.
Dicembre 17th, 2015 alle 00:21
Che si sia finita la birra è evidente.
Però mi sembra che si sia affrontato la partita con molta, troppa, sufficienza. Ad inizio incontro le energie c’erano e non le abbiamo utilizzate al meglio, anzi abbiamo continuato, come ci sta accadendo da qualche partita in qua, ad andare molto per linee orizzontali, con la certezza che prima o poi avremmo segnato: tanto titic-titoc, passaggi indietro e tempo perso, mai una verticalizzazione, mai una ripartenza degna di questo nome con gli uomini avanzati ad attaccare coralmente gli spazi. Gioco sulle fasce inesistente.
Che l’epilogo fosse questo (un gol subito praticamente sull’unico tiro del 2° tempo) era già un presagio certo dal 20° della ripresa. E questo la dice lunga sulla concentrazione del nostro reparto difensivo che si è fatto uccellare tre volte in altrettante analoghe azioni nelle ultime 2 partite.
Montella è alla Samp oppure si è travestito Sousa, prendendone le sembianze, ed il vero Paulo giace imbavagliato e legato in qualche recondito anfratto degli spogliatoi del Franchi? Il dubbio è legittimo.
Sento la nostalgia di più una viola operaia, che non si specchia in se stessa, che morde le gambe agli avversari; questo atteggiamento l’abbiamo ormai smarrito.
Colpa solo della birra?
E adesso qualcuno gioirà perché possiamo concentrarci meglio sul campionato. Sarà, ma a me frullano, e vorticosamente…
Dicembre 17th, 2015 alle 00:45
Stanchezza e presunzione, caro Guetta, la puzza sotto il naso di chi crede di giocare contro dei parvenu, e pensa di poter giocare da sé senza l’aiuto dei compagni, come Bernardeschi (che ha avuto stranamente il voto più alto), che partiva sempre in dribbling facendo tutto da solo, o come Babacar con le sue giochesse, o come i difensori sdegnosi di pressare i poveri attaccanti del Carpi, salvo poi reagire scorrettamente quando ne subivano l’iniziativa.
Una presunzione che aleggiava in tutto lo stadio e che ha fatto capolino anche nella tua cabina, da dove qualche volta sono usciti giudizi che sapevano quasi di commiserazione nei confronti di qualche giocatore del povero Carpi.
Una sconfitta quindi giusta e meritata, una brutta figura della squadra e del suo tecnico, che ha oscurato il suo breve curriculum fiorentino con una macchia da cui gli sarà davvero difficile uscire, anche perché la squadra appare stremata e non più in grado di praticare il travolgente gioco dell’inizio del campionato, che aveva entusiasmato il popolo viola e tutto il mondo del calcio.
Ora siamo in attesa che arrivino i “nostri”, ma Sousa dovrà fare un grosso lavoro anche sugli attuali giocatori per restituirgli quella brillantezza e quel vigore (per non dire quella fame) che hanno avuto fino a due settimane fa e che ora hanno smarrito (ma l’avete visto ieri sera Kalinic?).
Caro Sousa, avevi messo d’accordo tutto il popolo viola (o quasi) sulla diatriba Montella/Fiorentina, ormai dimenticata. Fai in modo che non si cominci a rimpiangere il tuo predecessore, che di brutte figure ne ha fatte, ma non come quella di ieri sera.
Dicembre 17th, 2015 alle 01:34
Premetto che ho potuto vedere solo gli ultimi 25 min e
quello che ho visto non mi ha certo entusiasmato.
Probabilmente la delusione di Torino è rimasta nella testa e nelle gambe dei giocatori e bla bla
Ma dire che rossi, il quale se non sbaglio è entrato all’80imo ha giocato peggio di altre volte mi pare assurdo oltre che intellettualmente discutibile.
Adesso più che mai tutti al franchi per spingere la squadra è rimanere secondi!
Forza Viola
Dicembre 17th, 2015 alle 02:11
Stasera sono ancora più incazzata e delusa che dopo la partita con la juventus, dove per altro a mio parere si erano già avuti campanelli d’ allerme che la squadra nn gioca come un mese fa.
Perdere con Lei ci sta ma stasera no!!!!
Abbiamo giocato con la formazione quasi titolare e siamo usciti con il Carpi!!! ( con tutto il rispetto per loro ci mancherebbe!).
a me dispiace e parecchio!!!! La Coppa Italia poteva essere finalmente un trofeo da provare a portare a casa eoltretutto le prox partite non sarebbero state proibitive…e non mi consola per niente sapere che la romaha fatto peggio di noi!!!! anzi!!!!
Speriamo che sia solo un calo passeggero che prima o poi tocca a tutti!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Dicembre 17th, 2015 alle 04:14
Concordo con quanto scrivi e aggiungo che sbagliare così un torneo che era facilissimo fino alla finale non ci capitava da molti anni. Ci eravamo abituati a perdere agli ultimi turni e sempre con squadre forti. Questo aspetto deve essere ben valutato. Chi dice che abbiamo rivisto la peggiore squadra di Montella mi deve spiegare quando siamo stati buttati fuori da una competizione così da una squadra come il Carpi.
Siamo stanchi ma vorrei ricordare che non abbiamo avuto scontri con squadre forti, a parte la Juve domenica, le ultime squadre affrontate potevano e dovevano essere battute anche con le riserve. Semmai il problema è che le riserve sembrano fuori dal gruppo e avendo una rosa corta non ce lo possiamo permettere. Adesso tutti guardano al mercato ma non è che a gennaio possiamo comprare 6-7 giocatori validi. È indispensabile recuperare e inserire nel gruppo i giocatori che fino a oggi sono stati ai margini altrimenti a febbraio marzo quando dovremo incontrare le squadre forti una dietro l’altra rischiamo di fare le figure della Roma in champions. Sosteniamo la squadra, tutti i giocatori, perché abbiamo bisogno di tutti. Poi le somme si tireranno alla fine del campionato.
Dicembre 17th, 2015 alle 06:30
Le uova sono andate a male?
P.s. tocca a Sousa? Bella battuta davvero…David, dici sul serio o ambisci ad un posto a Zelig?!
Dicembre 17th, 2015 alle 06:55
Il calendario era molto favorevole sulla strada cche portava alla finale della coppa,ma quest’anno ci stiamo giocando seriamente un posto per la prossima champion quindi la partita piu’ importante diventa quella con il Chievo e se riuscissimo a vincerla facciamo la sosta da secondi in classifica e si ricaricano le pile x la seconda meta’ di stagione che sara’ durissima,non molliamo.
Forza Viola Sempre
Dicembre 17th, 2015 alle 07:00
Sconfitta pesantissima, peggio di quella con la Juve di domenica scorsa. Io li ho apprezzati e li sostengo sia chiaro, ma abbiamo perso un’occasione enorme considerando il tabellone della competizione. Purtroppo attualmente è l’unico trofeo che possiamo vincere, anche se sarei felicissimo di essere smentito.
Dicembre 17th, 2015 alle 07:21
Stanchi? A me son sembrati di molto svogliati invece e questo non doveva succedere David, vorrei ricordare che siamo usciti in maniera indegna dalla C.Italia l anno scorso con la gara di ritorno con la rube non giocandola (senza grinta,agonismo,voglia di vincere etc) e sei uscito nella stessa maniera con il Carpi quest’anno,buttando nel cesso un possibile obbiettivo stagionale alla nostra portata,ancora di piu dopo l eliminazione della roma merda maremma…… maiala!!! E’ una casualita’,oppure e’ stato deciso “in Fiorentina” che quest anno si pensa solo al campionato e alla Europa league xche la C.Italia porta via energie? Boh chi lo sa,so solo che x me devono andare tutti quanti a fare in culo, sono di molto incazzato e deluso perche’ avevamo tutte le carte in regola per provare a vincerla questa coppa Italia!! Ci hanno mancato di rispetto David,per me si i meriterebbero TUTTI il blocco degli stipendi e 2 mesi di lavoro nei cantieri edili o nelle catene di montaggio nella fiat questi privilegiati, che perdono con la rube e si fanno eliminare dal Carpi (!!!) ma escono dal campo sorridendo
Dicembre 17th, 2015 alle 07:29
Difficile che Rossi possa trovare la forma giocando 15 minuti partita e fatto scendere in campo solo se si perde
Dicembre 17th, 2015 alle 07:29
Ridimensionatissimi. Bruttissimo colpo, nefasto segnale. Spiace troppo ma come sempre, sono abituato. Forza Viola ragazzi e abbraccio a tutti.
Dicembre 17th, 2015 alle 07:33
Mah. Temo proprio che sia questo il punto:Sousa. Sinceramente mi ha stupito negativamente non aver fatto davvero turn over. Tanto se il risultato doveva comunque essere questo…
Dicembre 17th, 2015 alle 07:46
Mai sosta poteva essere più opportuna. Grande prima parte della stagione. Qualche rimpianto ma, nel complesso la squadra ha rese molto di più di quanto tutti ci aspettassimo.
Deluso da Suarez e Baba, Rossi in queste condizioni non porta nessun valore aggiunto.
Vediamo nel mercato e se Sousa riesce a ricarburare alcuni elementi.
Dicembre 17th, 2015 alle 08:04
Disastro. E che dispiacere per Pepito. Siamo distrutti, ma c’e’ Natale e il mercato di gennaio, dove prendiamo tre giocatori.
Forza stiamo facendo un campionato bellissimo, dobbiamo vincere domenica e chiudiamo secondi, un risultato impensabile a giugno.
Dicembre 17th, 2015 alle 08:08
Uscire con il carpi in casa e’un piccolo scudetto da mettere nell’album delle figurine di merda. Cerchiamo ora di non dilapidare tutto il buono fatto da settembre
Dicembre 17th, 2015 alle 08:21
Torno a scrivere dopo mesi passati a leggere esaltazioni collettive di scudetto. Abbiamo fatto una metà campionato bellissima totalmente al di sopra delle nostre possibilità e ci siamo trovati lassù complice anche l’andamento incerto di altre squadre. Poi come di solito succede qualcuno rientra (gobbi), qualcuno si conferma (Inter e Napoli), qualcuno si suicida (Roma).
E noi? Da tifoso+ della Viola (il + sta per plus, tifoso che non spegne il cervello leggendo le eresie dei giornalai) credo che il nostro sia intorno al quarto-quinto posto. Perché nonostante la prima parte di campionato il nostro organico rimane quello che avevamo ampiamente considerato in estate. Abbiamo un Kalinic superlativo ma stanco, un Baba disastroso, un Berna meraviglia, un buon centrocampo, una difesa fuori da ogni logica, un Rossi imbarazzante.
Adesso ci si aspetta un intervento serio e sensato nel mercato di gennaio per provare a raccattare un posto in CL sempre che quelli sopra decidano di perderlo. Ma a mio avviso la linea della proprietà non è cambiata e quindi faremo con quello che avremo alla faccia di GniGniGni che quando apre bocca dice minchiate oltre a portare sfiga.
Dicembre 17th, 2015 alle 08:22
Occasione colossale per provare a vincere “qualcosa” dopo tanti anni e con il…minimo sforzo: 3 partite!! È il ” bello” del calcio…. È più testardo Sousa o più permaloso Montella? Sono stanchi i giocatori “titolari” ( x Sousa) o braccino la società? È più la sfortuna degli infortuni ., il mancato (x il momento) recupero di Rossi o la mancanza della…mentalità vincente dei ne giocatori? Avanti violaaaaa!! Comunque urge…rinforzino!!
Dicembre 17th, 2015 alle 08:33
Non si può essere stanchi a dicembre! Dall’inizio del campionato sono state giocate, comprese le coppe, 23 partite con ampia rotazione, per cui la parola stanchezza va abolita; altrimenti all’inizio si decide di non fare le coppe per non stancarsi troppo. Se si passeggia per il campo come ieri sera e gli altri corrono, si fanno queste figure. C’è stato un inspiegabile crollo di concentrazione, probabille errore di presunzione pensando che il Carpi sarebbe venuto in gita a Firenze contento di perdere.Peccato, la strada per la finale non era propio la più difficile.
p.s. mi rode anche che il godimento per la sconfitta della Roma è durato un nanosecondo.
Dicembre 17th, 2015 alle 08:34
Secondo me l’allenatore centra poco o nulla ieri sera! Hanno giocato quasi tutti i titolari! La partita non è stata snobbata! In questo momento ci sta andando tutto storto! Ieri sera il carpi non ha rubato nulla ma fiorentina meritava qualcosa in più! Il problema è che era impensabile andare a mille all’ora tutto il campionato! Era chiaro che qualche giocatore potesse calare di condizione”vedi kalinic o borja valero che hanno giocato sempre a ritmi altissimi fino adesso”! Per me è questo il problema! Ora però la società deve fare quello che non ha fatto d’estate,ovvero completare la rosa! Servono 2 difensori,un esterno destro, 1 o 2 centrocampisti e visto le condizioni di rossi forse serve anche un attaccante in più! Per me possono partire Rebic,Verdù,Suarez e perché no anche mati Fernandez visto che serve a poco!!! Cmq siamo ancora secondi e il campionato é lungo! Torniamo a vincere! Forza viola!!!!!
Dicembre 17th, 2015 alle 08:37
Ciao a tutti.
Ora dico una bestialità: non è che si è rotto qualcosa nell’unità del gruppo? Non è che Gonzalo e Borja sono risentiti che il loro amico Rossi non gioca mai? Non è che con l’Empoli è successo qualcosa? Perchè fino a qualche tempo fa erano tutti coinvolti e da qualche settimana il tecnico parla di “due livelli di giocatori”?
Insomma, io non so cosa sia, però ho paura che ci sia qualcosa di profondo che non va. Perchè diciamo la verità: è dalla partita con l’Empoli che c’è qualcosa di diverso, non certo da ieri sera.
Dicembre 17th, 2015 alle 08:46
Più che stanchi direi che siamo ad un bivio: o si torna nei ranghi della serie “è stato bello” e ci si rassegna al ruolo che ci era stato assegnato ad inizio stagione (5°/6° posto); oppure la società ci mette del suo per davvero e si decide a completare/rinforzare questa rosa.
Ormai affidarsi a Tomovic sta diventando un suicidio, Alonso forse credeva di essere un fenomeno ma è bastato poco per riportarlo sulla terra, Kalinic forse è davvero stanco e poi ora lo conoscono, Babacar ha sempre quell’atteggiamento indisponente, se non c’è Borja il centrocampo va in tilt e Rossi così com’è non ci serve a nulla.
Tutte situazioni da rimediare e alla svelta, è vero tocca a Sousa ma la materia prima è quella che è, non eravamo fenomeni un mese fa e non siamo scarsoni ora.
Bisognerebbe spendere, bene ma spendere tutto qui…….ma ci sentono da quest’orecchio?
Dicembre 17th, 2015 alle 08:50
Sulla partita che dire? Siamo partiti con l’esperimento: difesa a 4 + Baba/Kalinic supportati sulle fasce da due giocatori offensivi come Berna e Rebic. Modulo non collaudato e con giocatori inesperti. Si è giocato discretamente anche se Di Gaudio era già scappato una volta e Matos dietro non lo digerivamo con la sua velocità. Poi nella ripresa Sousa ha fatto un mix di moduli, ha rimesso la difesa a 3, inserito Ilici tree quartista dietro le due punte con berna ed alonso sulle fasce. Una sorta di 3-4-1-2 che letteralmente non ha funzionato. Guardando al calcio di una volta è difficile immaginare che una squadra possa essere bilanciata avendo tre difensori, due centrocampisti di manovra, un tornante, un par di tre quartisti di cui uno molto offensivo e due punte. Perché ai giocatori puoi chiedere di sacrificarsi ma non lo puoi fare all’infinito. A Di Gaudio e Matos si è poi aggiunto Mbakogu altro giocatore agile e veloce e dietro abbiamo sofferto non avendo difensori di pari requisiti. L’esperienza di Gonzalo e Astori è stata fondamentale ma non sufficiente ad evitare il golletto che ci ha spediti a casa. L’unica considerazione da fare è drammatica: abbiamo buttato nel cesso un trofeo o almeno una finale. Strada spianata sul nostro lato. Questo fa molto male. Ma molto.
Dicembre 17th, 2015 alle 08:53
Oh, lo ripeto ora e poi mi cheto : Rossi è un ex giocatore. A questo punto bisogna dare atto a quelli che dicevano che dopo 3 infortuni del genere è impossibile tornare ai precedenti livelli di gioco.
La fiorentina non è la nursery dei giocatori! Non possiamo aspettare la gente anni ed anni oppure farli diventare forti e poi venderli sempre!
Per vincere ci servono giocatori pronti subito!
Dicembre 17th, 2015 alle 09:16
Squadra sulle gambe anche perchè giocano sempre i soliti.
Ora bisogna vincere col Chievo e non sarà facile per nulla
Dicembre 17th, 2015 alle 09:19
Coppa italia unico obiettivo realmente raggiungibile, il resto era e resta una mera illusione.
Non lotteremo per il titolo, perchè non abbiamo una rosa valida per quel tipo di traguardo.
Difficile anche la qualificazione Champion’s, visto che nelle immediate retrovie vi sono squadre più attrezzate.
L’ Europa League è un obiettivo certamente da coltivare, ma vincerla oddio…..
Sconfitta meritata non tanto per le occasioni create ma per il gioco mostrato.
Squadra poco equilibrata con tanti attaccanti adattati in ruoli non loro o comunque messi fuori posizione.
Deluso da Sousa, uno che sorride sempre anche quando ci sarebbe da fare ben altro. Ieri unn’ c’ha capito nulla.
Dicembre 17th, 2015 alle 09:28
Dopo una prestazione simile c’è poco da dire, ma molto da fare (allenatore, giocatori, società).
Credo che l’impostazione della stagione sia stata quella di partire alla grande, confidando nel recupero di Rossi e magari nell’euforia della posizione in classifica nel momento del calo fisiologico di forma.
Ma purtroppo Rossi è lontanissimo dall’essere quello splendido fuoriclasse che ha dimostrato di essere e l’euforia della posizione in classifica si è dissolta come neve al sole per la nostra scarsa abitudine a vincere.
Basta vedere come ragionano molti tifosi, che sostengono che per vincere qualcosa si deve uscire dalle coppe… tradotto: per vincere bisogna perdere. Pensa te che ragionamenti…
Mettiamoci poi i soliti mugugni, qualche giocatore che rende molto di meno di quello che ci saremmo aspettati ed il risultato è questo. Visto il clima fiorentino purtroppo non sono molto ottimista sul superamento della crisi.
Ma bisogna comunque crederci. E se effettivamente riuscissimo a venirne fuori bene, reagendo e vincendo nelle difficoltà, il resto del campionato potrebbe riservarci delle belle sorprese.
Dicembre 17th, 2015 alle 09:31
riposo. e a gennaio si riparte.
Dicembre 17th, 2015 alle 09:34
Lo riscrivo perché evidentemente non è piaciuto…ma c’è un censore in questo blog? :-)…no sarà la mia connessione di fortuna dato che scrivo da un container imbarcato in rotta per la Martinica…dunque dov’ero rimasto?
ecco…
PAULO SOUSA VS MONTELLA
Avevo già scritto di una statistica relativa alle sconfitte che mostrava come la Fiorentina attuale perda in percentuale di più di quella di Montella. Ovviamente con le ultme due sconfitte la statistica é peggiorata ulteriormente. Aveva anche scritto che le sconfitte di Montella in Coppa si chiamavano Juventus, Siviglia e non Carpi e Lechnan o come si scrive. Ma Montella ha molti detrattori. A ben vedere ciò che principlamente si rinfaccia all’allenatore napoletano sono due precise cose:
1- l’aver svelato che “il re è nudo” e cioè che i Della Valle non sono ambiziosi (per quanto riguarda la Firoentina almeno);
2- l’atteggiamento nelle conferenze stampa ironico e col “sorrisetto da personaggetto” (De Luca/Crozza) un po’ spocchioso.
Bé Paulo Sousa il primo pnto lo ha ampiamente ragiunto e superato. Gli è bastato vedersi portar via sulle scalette dell’aereo un Savic in lacrime, per il quale aveva chiesto l’incedibilità, per l’iperbolica cifra di 25 milioni detratti i 15 milioni di (super) valutazione di Suarez (che Sosua non può vedere), e detratti pure gli 1,8 netti a stagione fino al 2019 del contratto (a giudicare dal campo finora pare una follia)di Mario Suarez. Una gran bella operazione non c’è che dire! Alla fine la domanda sorge spontanea: tutto ‘sto casino per risparmiare due spiccioli? C’è qualcosa dietro che non vogliono raccontarci ed i giornalisti fiorentini non sanno o non vogliono o non possono e si limitano a fare i tifosi per indorare la pillola?
Sul secondo punto Sousa non ha il sorrisetto da personaggetto e l’aria di superiorità di Montella in cofnerenza stampa. Però fa delle supercazzole mostruose addormentando tutti e confondendo le idee al punto che tocca sentire le registrazioni per estrapolare forse il concetto principale. Eccetto le volte che procede per metafore ed iperboli. Lì il concetto è chiaro ed è sempre lo stesso: queste sono le uova…l’afare non è stato Suarez ma Savic…etc etc etc…
La verità però è un’altra. Non è Montella ad essere più bravo di Sousa: è la Fiorentina di quest’anno ad essere più debole di quella dello scorso anno aldilà dei periodi di forma o meno. Prendiamone atto una volta per tutte, e non facciamoci prendere in giro. Sto solo dicendo di prendere coscienza una volta per tutte che la “dimensione” della Fiorentina è questa: scudetto=4° posto come diceva all’infinito Corvino. Prendiamo atto che tutta la grande ambizione di questa proprietà finisce qui, abbiamo pure rischiato di sforare il fair play finanziario! FPF che tutti aggirano alla grande…
Non vorrei che mi si tacciasse da disfattista o da anti Della Valliano. No no, io amo la Fiorentina e tiferò viola anche se il presidente dovesse essere Al Capone o Berlusconi, figuriamoci. Però non si può essere disonesti intellettualmente e non vedere come i nostri sogni siano castrati in partenza.
Dicembre 17th, 2015 alle 09:45
L’unica cosa positiva è che non l’ho vista
ero sempre riuscito ad adeguarmi agli “spalmamenti” con tutti i mezzi (pc tablet..)
ma mercoledì alle 16.30 è stato troppo anche per me.
L’avevo anche registrata
poi mi è arrivato un sms a presa di culo da un mio amico gobbo
e allora ho capito,
ho controllato il risultato
e ho rinunciato a guardare la partita in differita.
Ho visto solo gli highlights
Ho visto Babacar non fare gol da 30 cm,
ho visto Rebic sbagliare un gol clamoroso,
ho visto qualche gol sfiorato,
una traversa,
un palo del Carpi.
che dire.. è una bella botta.
Se si passava s’arrivava in finale diritti come fusi.
invece..
E non c’è neanche da dare la colpa al turn over.
Non l’ho vista, ma credo sia stata la classica partita giocata in attacco
che non sei riuscito a sbloccare
e dove sei stato punturato a 10 minuti dalla fine quando non ne hai più.
E’ la coppa Italia delle sorprese,
l’Alessandria, lo Spezia, il Carpi..
stai a vedere che ora anche il Milan batte la Samp.
Ora ho paura anche del Chievo.
La sosta capita proprio a proposito.
Ma poi via.. che si deve godere solo noi?
è giusto che godano un po anche quelli come il generale, gli anti della valle, i troll, quelli dei digital p.r.
I vari prizio, radio blu, pentasport..
è stato un inizio stagione disastroso per loro,
è giusto che passino un buon Natale.
Infatti stanno già rimettendo fuori il capino.
La delusione è tanta.
Ormai è andata, pensiamo alla prossima
e al Chievo.
A questo punto molto molto pericoloso.
Nell’ora di sconforto..
Forza viola sempre!
Dicembre 17th, 2015 alle 09:48
Ma di cosa ci stupiamo? La Fiorentina é questa,indebolita rispetto ai quarti posti di Montella.(Via Jovetic,liajic,Cuadrado…)Siamo ancora troppo in alto in classifica rispetto alle prestazioni ed alla rosa, senza parlare di coloro che fanno il mercato.I DVs devono stare molto attenti perché se continuiamo cosi, molti giocatori che in estate ci potrebbero portare decine di milioni alla vendita,si svaluteranno.Il mercato di gennaio? Lisandro lopez,riserva nel Benfica a €8-10MM,siamo seri.Molto meglio Tonelli,fiorentino ad Empoli.Rossi e Babacar,almeno in prestito subito e se li comprano bene, venderli e comprare attaccanti veri.Il polacco,Kuba,lo abbiamo dimenticato?.Un esterno che ci manca(bell’affare).I due portieri? Ma quando ritroveremo uno come Sebastien Frey?Con la gente che si ritrova il prudente Sousa ha fatto miracoli ma adesso il conto,salato,é arrivato.Senza ricambi ,su tre competizioni,si scoppia.
Dicembre 17th, 2015 alle 10:11
Secondo me non ci sono misteri o tragedie in corso: l’organico non è sufficiente a sostenere tre competizioni, a combattere su tre fronti. Tutti noi (o la maggior parte, credo) diamo la precedenza al campionato, è la cosa che ci interessa di più, ma ovviamente è la più difficile. La coppa Italia poteva essere invece la competizione su cui puntare per tornare a vincere qualcosa, crescere, (anche di mentalità) e andare via via migliorando, facendo un salto in avanti come organico l’anno prossimo. In questo modo rischiamo di rimanere con un pugno di mosche. Credo comunque che possiamo riprenderci, e, con una competizione in meno (a questo punto cerchiamo di trarre vantaggio dall’essere meno impegnati), possiamo focalizzare le nostre forze sugli altri due obiettivi.
Forza viola
Dicembre 17th, 2015 alle 10:53
Ragazzi….stagione buttata alle ortiche. Non si può buttar via un’occasione così….. Con Carpi e Samp/Milan in casa, Alessandria o Spezia in semifinale….ma di cosa si ragiona? Ieri ho capito che NON vinceremo MAI nulla. Depressione.
Dicembre 17th, 2015 alle 10:59
Uscire dalla Coppa Italia così fa male.
Poi si prende in giro la Roma che esce battuta dallo Spezia.
Dirò una bestialità:
almeno loro sono usciti ai rigori (che si sa sono una lotteria)….se ne sbagli 2 di fila ti attacchi al lilli del lallo!
Avevamo la possibilità da sfruttare di andare avanti, visto che la Roma è stata buttata fuori…dopo trovavi Sampdoria o Milan..in seguito Spezia o Alessandria.
Anche se nella parte sinistra del tabellone ci sono Inter, Napoli e Juventus…si doveva provarci.
Non capisco perchè quando si gioca con squadre di media/bassa classifica, loro corrono il doppio di noi…parlo di Empoli/Sassuolo/Carpi…non del Barcellona!
Domenica c’è il Chievo, che si fa?
Dicembre 17th, 2015 alle 11:00
Chi in questo periodo, di certo non esaltante, ha trovato il coraggio di dire una mala parola su Sousa non è onesto intellettualmente, oppure non capisce una mazza del giuoco calcio. Non è vero David che “tocca a Sousa”, può toccare a tutti ma non a lui.
Perchè lui ha estratto il 250% da una squadra con una buona base rimpilzata in estate da occasioni di mercato, scarti di altre società e svincolati, e spolpata di 4 fra i migliori singoli della passata stagione: Salah, Joaquin, Neto, Savic. Ed è normale quando estrai il 250% da una 15ina di giocatori (massimo) che a un certo punto ci sia un calo sia fisico che mentale dopo 25 partite, e non è sicuramente colpa di Sousa. Ah si, forse è colpa sua perchè avrebbe potuto gestire meglio le riserve, quindi ecco il nostro 11 delle riserve:
3-4-2-1
Sepe
Roncaglia – Nessuno – Nessuno (Considerando Tomovic un titolare)
Gilberto – Nessuno – Suarez – Pasqual
Verdù – Rossi
Baba
Sono meglio del Carpi questi 8?
Dicembre 17th, 2015 alle 11:04
Sono d’accordo con chi sottolinea che è dalla gara con l’Empoli che non giochiamo quasi più come prima ( anche se in quella gara abbiamo rischiato di passare dal 0-2 al 3-2). Qualcosa è successo, cosa boh? Ieri la peggio gara di Sousa. Speriamo sia finita qui. Certo che insistere con Tomovic è tanta roba, piuttosto un ragazzino della primavera! Su Babacar ho dei grandissimi dubbi. Si ha segnato delle reti, ma si presenta in campo sia dal 1° minuto che a gara in corso in maniera oggettivamente INDISPONENTE! Un giocatore cosi non serve a niente. Idem per Rebic ( anche qui meglio un primavera). Su Rossi ho perso le speranze, magari tra due/tre gare mi fa ricredere ( speriamo!!!!) ma ad oggi non ci spero. FORZA VIOLA
Dicembre 17th, 2015 alle 11:11
Inutile passarsi la palla 500 volte e non entrare mai in area. Sarà solo stanchezza? io non ci credo.
Dicembre 17th, 2015 alle 11:25
Se siamo veri tifosi ci compattiamo comprendendo il momento di difficoltà di una squadra che ha tirato a mille per 3 mesi..!!
Se siamo stupidi tifosi iniziamo a scagliarci contro la proprietà o contro l’allenatore che non “vede” alcuni giocatori (che poi obiettivamente quali alternative abbiamo..Verdù…Gilberto)
Siamo ancora secondi e domenica si deve vincere col cuore per poi rifiatare e provare a riproporre qual gioco spumeggiante che dava anche risultati.
Dicembre 17th, 2015 alle 11:32
ciao david
non sono d’accordo …..stanchi non è vero o lo è parzialmente …..perché nessuno dice che mentalmente credevano di fare un sol boccone del carpi?? e che hanno giocato con sufficienza Atteggiamento sbagliato, poi voglio chiedere …ma perché in Inghilterra o in spagna i vari rooney messi neymar giocano sempre tutte le domeniche e il martedì o mercoledì? ….sempre a meno che non siano già qualificati eppure correranno anche loro no?
Ora invece di fare drammoni stile mario merola , abbozziamola di farci male da soli , domenica se si vincesse ( partita difficile ) si chiude l’anno al secondo posto e cmq passato il gironcino di uefa …..primo o secondo non vale una mazza …i primi della uefa potevano prendere squadre come villareal , borussia Dortmund ……quindi inutile sperare sempre nella fortuna ….voglio la lista di tutti quelli che ad agosto erano sicuri di dove siamo oggi
grazie e forza viola
Dicembre 17th, 2015 alle 12:01
Ed Warner59: hai ragione quando affermi il paradosso che “per vincere…bisogna perdere”.
Ragionamento sbagliato, per me.
Sarebbe come dire, che so, da parte di un Presidente del Consiglio di qualche Nazione, che per trovare lavoro per i cittadini, bisogna facilitare il loro licenziamento.
Farebbe ridere, farebbe indignare, farebbe sollevare un popolo. Figurati se sarebbe possibile metterlo in pratica!
Dicembre 17th, 2015 alle 12:10
Chi fa le pagelle per violanews e’ un personaggio da libro cuore. Figuraccia ancora piu’ brutta di quella della Roma. Ora ci saranno i tanti sempliciotti che grideranno contro Paulo Sousa a cui daro’ come sempre 8, ve lo dico subito. Il buon PS sa’ bene che dalle Rape ci puoi tirar fuori una buona zuppa per un po’ di volte magari ma poi alla fine dalle rape ci resta solo materia da concime. E questo e’ cio’ che la ditta Braccini&Braccialetti ha dato in dote al buon Paulo. Un accozzaglia brancaleone di raccattati un po di qua’ e un po di la’ a 2 lire e si’, magari un ottimo centravanti per un colpo di fortuna e per suo merito solamente xche’ se era per Prade’ o la stessa ditta B&B questo non lo avrebbero mai tirato fuori dal cilindro. Per i Prade’ e la ditta B&B si cominciava il campionato con con 2 morti che camminano come Babacar e Rossi. E’ ovvio che siamo di fronte ad una squadra alle corde, finita mentalmente e atleticamente perche’ caro Paulo se frusti per fai correre i brocchi magari ti corrono per qualche giro ma alla fine zoppicano. E’ la regola dell’ ippica dove certi Ronzini di bassa lega magari vincono 2 corse che non si sa perche’ e poi finoscono al declino del macello. Ci sarebbe da far troppo al mercato di gennaio per sistemare la situazione ma qui’ i sempliciotti vedrete, come sempre non capiranno che al timone c’e la ditta Braccini&Braccialetti non gli Agnelli, non i De Laurentis e nemmeno i Thoir/Moratti e i Pallotta. Ci sono 10 milioni per il mercato si dice? Beh se c’e da dare un aiuto ai poveri io non mi tiro indietro. Un prestito alla povera ditta Braccini&Braccialetti glilo do ehhh. Ne metto altri 30 che con 10 non si prende nemmeno lo scarpino di un buon difensore. Sono un generoso io.
Ci sarebbero da tagliare tanti tanti rami secchi a gennaio, via i Rebic, via Tomovic, via Gilberto, via Verdu’, via via Kuba, via Rossi, via Babacar, via Marti Fernandez e comprare 8 Kalinic ( per esemplificare l’ arrivo di 8 calciatori veri ) ma siamo onesti, la ditta Braccini&Braccialetti dei Larrondo dei Marin degli Anderson dei Diakite’ non ha ne i soldi ne la capacita’ tecnica di farlo. Solo i sempliciotti ci possono credere. QUINDI? Quindi alla fine la cosa positiva di questa serata e’ che le 3 competizioni diventano 2 e da febbraio speriamo tutti che ne resti solo una, il campionato, unica speranza questa per la piccola ditta Braccini&Braccialetti di strappare un terzo quarto posto in campionato. Quindi gioite se siamo fuori dalal coppa italia e gioite se andremo fuori in uefa. A partire dal rientro di gennaio, PS si ritrovera’ con una rosa da calcetto di fronte a squadroni e quindi se non ci concentriamo sul campionato sara’ davvero notte fonda. Amen
Sepe; 6
Tomovic, 4
Gonzalo, 4
Astori; 5
Bernardeschi, 5
Vecino, 4
Badelj, 6
Pasqual; 4.5
Rebic, 2
Kalinic, 6
Babacar. 3
Rossi, 4
Alonso, 3.5
Ilicic. 5
All.: Sousa 8 come sempre
ditta Braccini&Braccialetti 2 come sempre ( almeno Montella aveva una rosa numericamente accettabile. a PS hanno dato 8 uova BIO e 7 uova marce solamente questi poveracci con le pezze ai calzoni )
Dicembre 17th, 2015 alle 12:26
Domanda: ma siamo sicuri che Sousa sia un grande allenatore? Indipendentemente dai risultati ottenuti fino ad oggi a me sembra che ogni tanto faccia clamorose cappelle. In Coppa mette le seconde linee, 9 giocatori, e si perde clamorosamente dai polacchi. Poi ieri fa giocatre tutti i titolari anche se era una partita da vincere assolutamente perchè c’era una autostrada per arrivare in finale, e si stecca clamorosamente vedendo una squadra stanca fisicamente e psicologicamente. Anche se avevamo di fronte un Carpi ultimo in classifica. Una serata in cui non era possibile giocare con Rossi e Verdù? Che poi a conti fatti se avessero giocato avremmo avuto qualcuno più in palla per domenica.
A Torino anche un cieco aveva visto che Kalinic lassù non toccava o teneva un pallone e le sostituzioni, tre contemporanemante, avvengono al 41° della ripresa.
Ci sono giocatori che staccano sempre quando giocano vedi Rebic e Babacar, nonostante ogni tanto faccia gol.
Rossi non è in condizione, che si riacqusita solo giocando e non possiamo permettercelo. Suarez e Mati Fernandez spariti dalla circolazione.
Gilberto che forse stenterebbe anche in serie C.
Una rosa non all’altezza per tanti impegni e un allenatore che ha contribuito nel tempo a questa situazione con le sue scelte.
Ti ripeto la domanda: ma Sousa è un grande allenatore? Io me lo sto domandando dall’inizio e nonostante si sia secondi in classifica. Perché bisogna valutare una partita non dal risultato finale ma da come si gioca e da come si costruisce e da come non si sbaglia in certe situazioni.Bisogna anche valutare che abbiamo avuto anche rigori che ci hanno facilitato le partite, vedi Inter e Atalanta, che probabilmente in anni passati non ci avrebbero concesso anche se c’erano e nessuno ci ha mai regalato nulla. Sousa mi sembra un buon allenatore che ha lavorato su un terreno fertile lasciato dal predecessore, ha una squadra che probabilmente non ha costruito lui, ed è partito a mille con la preparazione. Poi e questa è la domanda interessante, si comporta così per far vedere alla società gli errori commessi a giugno? Ardua risposta.
Dicembre 17th, 2015 alle 12:50
ma stanchi di cosa?
Hanno tra i 20 ed i 30 anni e sono atleti, ovvero si allenano tutti i giorni per correre 90 minuti 2 volte la settimana. Fisicamente non esiste essere stanchi per un atleta di 25 anni. Psicologicamente forse, anche se fatico a trovarne le motivazioni.
mike
Dicembre 17th, 2015 alle 13:01
Mi censuro da solo e relego il sospetto di un copione farsesco del gioco del calcio (con ipotesi di vittoria della juve in campionato con esito simile a quello del triste, per gli interisti, 5 maggio di qualche anno fa, finale di coppitalia tra juve e una squadretta, carpi o spezia con squadretta seppellita di gol, inter seconda napoli terzo milan quarto roma quinti fiorentina sesta o settima, insomma i nuova comparsa) adeguandomi alla realtà credo che quaesta partita dica che molti panchinari a gennaio andranno via, tra cui roncaglia suarez e, putroppo, rossi. di questi 3 roncaglia ha buttato alle ortiche l’occasione di una stagione da protagonista rendendosi inaffidabile con la gomitata assurda di basilea e la successiva partita molto in sordina.
Gli altri due a Sousa proprio non piacciono; stranamente erano i due “rinforzi” che dovevano dare al centrocampo e attacco qualcosa di esplosivo a livello muscolare e di classe: Non pervenuti a Sousa.
Non è assolutamente una critica anche perché nelle non molte occasioni a disposizione entrambi non hanno spaccato il mondo, limitandosi a prestazioni più o meno sufficienti e niente più. Li vedo entrambi via sacrificati, anche in prestito, a giocatori che,probabilmente il buon Paulo aveva già richiesto prima di accontentarsi di fare l’omelette…
A mio parere, però, non tutti i giocatori “di primo livello” sono molto d’accordo con questa evoluzione delle cose… magari temendo il posto in caso di arrivo di altra concorrenza.
Di qui l’errore pacchiano di P.Sousa, che di errori finora ne aveva fatti molto meno di Montella ma pare si stia adeguando al predecessore (si spera di no) quando, nel momento in cui il turn over era più che automatico, direi fisiologico, ha fatto giocare tutti i titolari tranne Borja.
Una conferma a ciò sarà data dalla formazione prossima che vedrà in campo tutti i titolari, Borja compreso, poi a Natale i bottarelli di mercato viola terranno … botta.
Comunque vada la ripresa dopo l’epifania ci vedrà in una posizione che, se fosse quella finale, ci metterei la firma… ma se il copione è quello solito…. mah vedremo-
Dicembre 17th, 2015 alle 13:05
Guardiamo di vincere contro il Chievo e poi rifiatare per l’epifania…
Sè fatto anche troppo con la Rosa che abbiamo..
Della Valle sta solo a voi se volete rimanere lassù, altrimenti ennesima stagione standard Viola che non vinci mai nulla…Forza Fiorentina sempre <3
Dicembre 17th, 2015 alle 13:28
Ma di cosa si ragiona?? Non ce la fa nemmeno la Juve a reggere tre competizioni figuriamoci noi!! E’di vitale importanza la prossima vara con il Chievo occorrono tre punti per rimanere attaccati al treno che co precede.Puntare solo al campionato e tre rinforzi di ottima qualità nel mercato invernale solo così possiamo sperare di arrivare nei primi posti.
Dicembre 17th, 2015 alle 13:32
Mw se erano stanchi ieri, figuriamoci domenica,e l’avversario eak di quelli arcigni,tutto contropiede,ideale (si fa per dire), per prenderne un paio. Onestamente temevo la sosta natalizia, ma purtroppo non ci siamo nemmeno arrivati a Natale.Speriamo solo che se si deve intervenire a migliorare l’organico noon si aspetti l’ultimo giorno…..PERCHE’ A GENNAIO COMUNQUE SI GIOCA !!!. Infine, la coppa italia, misera che fosse, era l’unica cosa che si poteva vince…aiaiaihhhhh!!!
Dicembre 17th, 2015 alle 13:41
Non può essere solo stanchezza la squadra ha perso il suo modo di stare in campo. Forse adesso gli avversari ci conoscono meglio ..e noi non abbiamo saputo trovare alternative di gioco.
Oppure e sarebbe più grave, l’allenatore ha perso parte dello spogliatoio ..
Anche io avevo criticato il troppo tour over ma forse aveva ragione il mister con questo gioco non puoi permetterti di giocare ogni tre giorni.
Il fatto di avere riserve…non all’altezza , o che comunque hanno deluso perché i nomi di chi sta in panchina sono altisonanti ..ma non hanno reso.
La paura che nello spogliatoio ci sia una crepa onestamente ce l’ho…adesso con il mercato di gennaio si vede la bravura del mister..nel dare le indicazioni giuste e Della società a realizzarle. ..
Vincere con il Chievo e poi …rifiatare con la speranza di aver risolto qualche problema a gennaio ….
Dicembre 17th, 2015 alle 13:41
Insinuare è poco professionale .. si vuole i fatti non parole che si porta via il vento …
Cosa , come, per colpa di chi e quando si sarebbe incrinato qualcosa nello spogliatoio ???
ps siamo secondi .. mi immagino se fossimo ‘esimi i cecchini sul campanile di giotto .. complimenti e poi si offendono pure …
Umberto Alessandria
Dicembre 17th, 2015 alle 13:43
I problemi sono purtroppo molti e vengono a galla per volere stesso di Sousa. La rosa è corta e si sapeva, ma le scelte del tecnico sono grida alla proprietà; lui non è affezionato alla Fiorentina, ma questo non è necessariamente un male. Lui vuole vincere e mette con le sue azioni a nudo le mancanze della Viola per poter vincere (con un gioco come il suo a maggior ragione, che vive di intensità e tenuta fisica). La situazione mi pare abbastanza chiara e le conseguenze altrettanto scontate. O la società investe o il ciclo Sousa è già praticamente finito, anche perchè la piazza (per come siamo noi…) non ci metterà molto per mugugnare. E chiudo dicendo che una volta tanto, un po’ di sana chiarezza sarebbe utilissima. Insomma usciamo da qualunque equivoco, che la società affermi chiaramente quale è e deve essere la dimensione della Fiorentina. Ci sarebbero molti meno fraintendimenti o possibili fraintendimenti e conseguenti mugugni. Il “massimo”, a Firenze è un concetto che per i fiorentini non va bene. E’ troppo generico e crea confusione.
Dicembre 17th, 2015 alle 13:50
Secondo me è una stanchezza mentale e non fisica. Giocare al 100% per tante partite non è possibile, e lo fanno sempre gli stessi, senza ricambi. In più ci siamo dovuti sudare anche la qualificazione all’Europa League, quindi hanno giocato sempre i titolari anche nelle ultime partite. Demerito di tutti, Sousa compreso, che non ha gestito al meglio la scarna rosa che questa Società gli ha messo a disposizione. Domenica col Chievo la vedo brutta. In questo momento forse ci andrebbe bene anche un pareggio, con la speranza di ripartire poi il 6 gennaio a mille. L’unica cosa sicura è che i Della Valle uno sforzo lo dovrebbero fare. So già che non lo faranno, e che ci rigireranno la frittata come al solito con la scusa dei bilanci.
Dicembre 17th, 2015 alle 14:12
Ciao David,
2 provocazioni…..
– da quando è stata tolta senza spiegazioni la fascia di capitano a Pasqual non si sarà mica rotto qualcosa nello spogliatoio??
– Montella in 3 anni ha gestito le partite infrasettimanali molto meglio di quest’anno….riuscendo ad andare molto avanti in tutte e 3 le competizioni e soprattutto senza patemi in Europa….
ciao a forza viola
Dicembre 17th, 2015 alle 14:18
Bischeri non stanchi !
Solo bischeri
La primula
Dicembre 17th, 2015 alle 14:22
Caro Guetta, la prossima volta in conferenza stampa chiedi, o fai chiedere, al Sig. Sousa perchè NON AFFONDANO MAI , ma arrivati all 3/4 passano indietro e talvolta al portiere?
Io non mi capacito, fate spesso domande inutili, non t’arrabbiare, se tu le risentissi te ne accorgeresti, mai domande ficcanti, opportune, coerenti al momento!
Credo altresì che voi giornalisti siate la vox populi, ma mai una volta che mettiate in imbarazzo i vostri interlocutori con domande pungenti come potrei fare io che sono uno “stupido” qualunque.
Alemno il tuo gruppo di Radio Bruno, distinguetevi dalla banalità esasperante e “mettete in corce” ‘sta gente una volta nella vita, accidenti!
Inoltre, facciamola finita con questa storia del recupero di Rossi, per favore.
Non andrà all’europeo nemmeno se si compra il biglietto dell’aereo, Conte non lo convocherà mai, non si sapesse, perchè deve sacrificare la Viola per fare un recupero che chissà quando arriverà?
Per me è un ex giocatore, mi dispiace dirlo, ma io la penso così; la Viola deve fare la sua strada e cercare di vincere a tutti i costi, non fare il Don Gnocchi di Pozzolatico!
Basta con questi giocatori rotti o da recuperare, basta, ci siam rotti le palle, ma non s’è mai visto da nessuna parte.
E che non si lamentino i DV, è tutto voluto così da loro.
Un’ultima cosa: Alonso non rinnoverà, sarà l’ennesima figura di mer… di Pradé, Cognigni e company.
Montolivo/Neto/Salah docet!
Spero solo di essere smentito.
Con rispetto.
Gerber
Dicembre 17th, 2015 alle 14:28
La squadra e´ stata costruita con 2 soldi e fin´ora ha fatto bene piu´ che l´immaginabile…in un periodo intenso di partite il calo ci sta…
Il problema sappiamo che e´ la panchina corta…e possiamo solo aspettare il mercato di gennaio.
Saluti Viola
Dicembre 17th, 2015 alle 14:34
E’ L’ORA DI PEPITO
Quando la squadra arranca servono i campioni.
Proviamolo!!!!!!!!!!
PEPITO TIME
PEPITO TIME
PEPITO TIME
PEPITO TIME
PEPITO TIME
PEPITO TIME
PEPITO TIME
Dicembre 17th, 2015 alle 14:41
Caro David,
Ti faccio notare che Babacar e Ilicic non hanno avuto infortuni, ma corrono (di media) quanto Giuseppe Rossi, senza avere il suo piede.
Rebic si scarta da sè.
Ilicic, poi, è l’unico che ha potenza nel tiro, e non tira mai da fuori area.
Borja Valero tira dentro l’area di rigore, possibilmente quella piccola.
Sarà un caso, se non si segna da fuori area?
Stanchi o no, la squadra ha queste caratteristiche, e se Kalinic si ferma, vecci, vecci!
Insomma, o compri un centrocampista con diverse caratteristiche, e che giochi tutta la partita, oppure questo è quanto abbiamo.
Fiducioso nel mercato, I Della Valle non possono deludere stavolta.
Un abbraccio.
Dicembre 17th, 2015 alle 14:49
Sarà, ma a me pare che sia proprio tutta una questione di mentalità… Con il Carpi abbiamo perso per approccio mentale, non per stanchezza fisica. I primi dieci minuti li abbiamo aggrediti e se Babacar fosse un po’ più caparbio invece di ciondolare e se Rebic avesse anche il capo sul fisico che si ritrova, se ne mettevano due subito e chiusa lì. Erano convinti cher andasse in quel modo e, con il passare dei minuti, hanno perso “intensità” e “unità di squadra”, esattamente quello che ha detto, secondo mne con lucida analisi Sousa. E’ andata a finire, insomma, come contro il Lech in casa, vera sciagura della prima parte di stagione perché poi ci ha costretto a spremere i titolari. Comunque, la stanchezza c’è ed è mentale, ma siamo secondi, in cioco su tutto e il vero spartiacque è domenica con il Chevo, squadra tosta e fisica. Non sarà facile ma si può e si deve fare. Tutti uniti, quindi. Lo dico specialmente ai media fiorentini, che anche quando eravamo primi non facevano altro che creare casi, polemiche per due miseri click in più. Una delle verità dette da Sousa, che un vinmcente in carriera lo è stato, è che la “cultura” conta. L’ambiente va educato, il saenso comune anche. E, invece, qui sopra si leggono già i primi distinguo su Sousa stesso, nonostante siamo in seconda posizione. A Torino la maggioranza dei media ha pompato troppo la partita con frasi come “sarò provinciale ma per me è La Partita…”, oppure “partita decisiva per capire chi siamo…”. No, basta, dobbiamo capire che la partita con la Juventus è solo una grande partita, come ce ne sono altre 37 in un campionato e una cinquantina con le Coppe. Altrimenti, come notava acutamente qualcuno, sembriamo il Siena quando giocava con noi… Montaperti… Su, alla fine viene fuori il braccino e si è visto nei secondi tempi di Torino e di ieri. Le grandi squadre lo sono sempre, il Barça sul 4-0 spinge per fare il quinto. ieri il Napoli ha vinto 3-0, la Juve 4-0. Potevamo farlo anche noi, ma bisogna spingere, spingere, entrare e vincere i contyrasti. La qsuadra c’è, ma la convinzione dei propri mezzi meno, con un ambiente che non aiuta. Quante volte abbiamo letto che “meglio uscire dalle Coppe…”, atteggiamento da perdenti. Bene, ora da una siamo usciti (la più facile peraltro con un tabellone irripetibile) e mi dispiace notare che a criticare sono soprattutto quelli che con il Lech volevano le riserve. Questione di palle e di mentalità vincente. Sousa ce la sta mettendo tutta e abbiamo la chance (giocatori, società, tifo e media, con questi ultimi per me vero anello debole della catena) di crescere. Sarebbe l’ora, anche se leggendo qui e lì sotto Monte Morello pare che l’autoicastrazione sia sempre lo sport preferito. Domenica tutti uniti, se si vince poi riposo e a gennaio 2-3 acquisti giusti (ma non figurine, fateli scegliere a Sousa), recuperiamo Rossi (non facciamo la cazzata di darlo in prestito), un paio di ceffoni al Baba e si prosegue nella lotta. Tutto dipende dal match con il Chievo, per cui forza Viola e basta.
Dicembre 17th, 2015 alle 15:45
Secondo me, come del resto volevano in tanti tifosi (io no), la Fiorentina ha fatto una scelta… via la Coppa Italia, tenendo conto che in Europa League ci si arriva di riffa o di raffa attraverso il campionato e all-in su Campionato e appunto Europa League… due fronti anziché tre, per spendere al meglio le nostre risorse… anche se io avrei onorato anche la Coppa Italia, che blasone o no, è pur sempre una competizione per la quale, alla fine c’è una premiazione e una coppa alla prima qualificata…
Questo mi fa pensare che la scelta venga dall’alto e che a Gennaio vivremo una sorta di piccola rivoluzione nella squadra…
Già col Chievo, son convinto che rivedremo la Fiorentina di sempre e non la vedo così drammatica o così insinuata come i soliti Calamai e Co. ci voglion far credere, con le solite frasi sibilline come accadeva con Montella, quando si diceva che faceva giocare tizio o caio per dispetto, per mandare chiari messaggi alla Proprietà…
Accident’alle pause della Nazionale e a tutto l’inchiostro di’ mondo!
L’Antigufo
Dicembre 17th, 2015 alle 16:11
ESSO del 72 : datti foco!!
Dicembre 17th, 2015 alle 16:18
Mio nipote di nove anni (che è tre anni che porto allo Stadio), ieri sera mi ha detto: “Nonno, io non voglio più fare il tifo per la Fiorentina”.
Questo per dire quanto grande sia la delusione dei tifosi meno smaliziati per l’orribile figura di m….a fatta ieri sera dai nostri eroi, indegnamente di viola vestiti.
Ora io non posso credere alla “stanchezza” di baldi giovinotti privilegiati, pagati immensamente più di un chirurgo per dare quattro calci ad un pallone, dopo appena quattro mesi di campionato e sei partite di Europa League. E fra quattro mesi allora dovranno essere riportati nello spogliatoio raccattati con la barella?
Io preferisco pensare ad un disimpegno, magari anche psicologico, di fronte ad torneo ritenuto d’impaccio per affrontare un campionato ai vertici.
E comunque manca poco alla riprova, perché se davvero si trattasse di stanchezza domenica prossima c’è da avere paura del Chievo, che è più forte del Carpi.
Comunque la delusione resta grande soprattutto perché era stata grande l’illusione nella quale anche il mio congenito pessimismo non mi aveva impedito di cadere, ma che ora, riportandomi con piedi per terra, mi invita di nuovo a pensare al quarto posto come al nostro scudetto.
Dicembre 17th, 2015 alle 16:42
Sconfitta difficile da digerire, in special modo dopo l’amaro calice del finale della partita di Torino.
Ma che strazio ritornare indietro a fine agosto con i commenti di questo blog.
Qualche volta si perde perchè si gioca male e perchè gli avversari sono più bravi, più furbi, o più in forma. Si chiama sport, non somma di elementi matematici esatti.
Allora calma e gesso. Vincere domenica, rinunciando anche a qualche finezza di troppo, ricaricare le batterie, fa re inserimenti oculati ed utili, e poi fiducia perchè se la sono (ce la siamo) meritata.
I tempi grami arriveranno o torneranno anche per gli altri, specialmete da febbraio in poi.
Dicembre 17th, 2015 alle 16:49
IL SOGNO E’ FINITO, I DV SONO LA ROVINA DI FIRENZE E ANCHE IL GATTO DA’ DI STOMACO
(un po’ di equilibrio no?)
Leggo commenti farneticanti da quanto sono negativi.
Se rivedete la partita col Carpi da soli, senza radiolina, senza pregiudizi, senza il paraocchi viola, vedete un match equilibrato, con una squadra con le maglie blu che ha le occasioni più nitide da gol (almeno 4 gol già fatti + altre palle gol casuali ma pericolossissime, prima fra tutte la traversa) e un’altra, con le maglie bianche, che gioca molto bene, aggressiva, e che in contropiede si rende pericolosissima, specie nella fase 20′-35′ del primo tempo. Infatti sono due squadre di serie A.
Come spesso succede nel calcio, alla fine vincono quelli che nonostante un minor possesso palle e meno chiare occasioni da rete, la buttano dentro una volta, al momento giusto, ovvero verso la fine della partita.
Senza rubare niente, perché non ci sono gol fantasma o rigori non dati o simili.
E’ il calcio.
Noi che amiamo la Viola, ovviamente, notiamo che è più stanca e ci fa male vederci battere in casa dal Carpi.
Ci rompe notare un gioco meno brillante e un senso vago di maggiore forza, di maggiore sicurezza in sé che la squadra mostra.
Ci preoccupiamo perché i punti scareseggiano.
Giusto.
Ci angustiamo nel notare che Rossi non progredisce e che se si inceppa Kalinic la squadra non segna.
Che Alonso dopo l’infortunio sembra tornato il ceppicone dell’anno scorso che non azzecca un cross, con l’aggravante che fa quasi sempre fallo quando spinge.
Che Vecino, che ha un gran tiro, non piazza la palla 1 dico 1 volta nello specchio.
Giusto.
E altro.
Ma diamoci una regolata, Cristo…
Non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi ora.
Paghiamo una stanchezza psicofisica che si può mettere in preventivo, una paura serpeggiante che si unisce alle contromisure prese dagli avversari contro di noi, perché periodicamente assale ogni squadra. Ce l’ha la Roma, alla grande, molto più di noi. Ed ha una rosa che vale economicamente molto più della nostra, senza scomodare braccini e braccialetti, che per qualcuno sono sempre e comunque la rovina della squadra (Dio, quanto siete piccini, infantili).
Vedrete che prenderà anche alla Juve, che a un certo punto inforcherà 3-4 partite meno brillanti e perderà dei punti.
Succede a tutti, nel campionato. Anche all’Inter, che finora ha raccolto più di quanto probabilmente meriti.
Le grandi squadre, quelle che vincono scudetti e coppe, sono quelle pochissime che nonostante questi cali continuano a vincere o comunque li hanno più brevi rispeto alle altre. E noi, rendiamocene conto, non siamo ancora una GRANDE squadra.
Forse ci arriveremo, non lo so. Ma ancora non lo siamo. E non c’è da fare drammi.
Nel frattempo, rendiamoci conto che le partite si vincono o perdono anche su episodi. Ieri sarebbe bastato che quel ceppicone di Rebic, invece di sparare a tutta forza la palla sul corpo del portiere, avesse toccato un semplice pallonetto, visto che aveva il rimbalzo già pronto, per aprire il Carpi come una scatoletta.
Non l’ha fatto perché è, appunto, Rebic. Ragazzo vigoroso e generoso, ma che basta guardarlo in faccia per capire che il fosforo non è il suo forte…
E infatti Sousa lo mette in campo con il contagocce.
Certo che ci servono giocatori dal mercato. Certo che Sousa deve intervenire. E altro. Certo. Diciamolo.
Ma smettiamo di sparare su Tata, su Rossi, su Tizio e Caio a turno, tanto per dar sfogo ai mal di stomaco.
Calma.
La calma è la virtù dei forti.
Dicembre 17th, 2015 alle 16:58
Ricordo ancora tutte le critiche relative ai miei interventi precedenti, in cui affermavo che la nostra forza non corrispondeva alle posizioni che occupavamo ma molto al di sotto, dissi anche che probabilmente all’eccessivo, troppo, ingiustificato, entusiasmo che percepivo dopo le vittorie con Inter….e qualche squadra minore, sarebbe seguito un estremo pessimismo antecedente l’inizio del campionato e dopo le sconfitte con Torino e Basilea. Ribadisco ora, avendolo sempre affermato, che la viola è una squadra al di sotto della sufficienza per come è stata costruita, non ipotizzabile concorrente delle cosiddette blasonate, anche se ora stentano a decollare, ma i valori alla lunga verranno fuori. Quindi se le cosiddette squadre materasso non riusciranno ad ingranare faremo un campionato con una salvezza tranquilla, altrimenti saremo invischiati nella lotta retrocessione. Per quanto riguarda domenica credo che non ci sia partita, troppo piu’ forti loro di noi.
Mauro
Dicembre 17th, 2015 alle 17:01
Ennesima riprova che i titolari sono spremuti (ed è comprensibile) e le riserve sono tutt’altro che all’altezza. Mai come ora la pausa del campionato ci serve come manna dal cielo, però non facciamo un dramma per l’uscita dalla coppa Italia, trofeo inutile che non dà benefici nè in termini di prestigio nè in termini economici.
Filippo da Prao
Dicembre 17th, 2015 alle 17:16
I difetti di qursta squadra ci sono da settembre. Quindi non piangiamo e non fracassiamo le ….ai giocatori. Si spende meno per i giocatori e si vuole anche vincere di più?
Mi sembra un po troppo.
Incazzarsi oggi significa che non si è ancora capito che la Fiorentina non vuole investire seriamente finche non ci saranno le condizioni.
In campionato sono stati fatti dei miracoli da questo allenatore fidiamoci e tifiamo che si godrà.
Vendere giocatori migliori tutti gli anni non è la strada per vincere.
Dicembre 17th, 2015 alle 17:43
D’ altra parte non si può pretendere da un cuoco a cui dato le uova del contadino che ti prepari sempre canàrd a l’ orange.
Dicembre 17th, 2015 alle 17:50
Più che un rimedio di Sousa ci vuole un rimedio… a gennaio! Un difensore, un centrocampista e un PORTIERE VERO! Comunque se quel testone di Rebic la buttava dentro, saremmo a parlare d’altro! VIA SUBITO QUESTI MEZZI GIOCATORI, altrimenti è inutile avere un allenatore così bravo!
Dicembre 17th, 2015 alle 17:52
Ed è ricomparso quello del post 72.
Ah già, a Gennaio ci pensa lui..si fruga e ci compra Piquè e Sergio Ramos 😉
Dicembre 17th, 2015 alle 18:00
Mauro e piantala cioè il frosolone a 18 punti sotto ed il carpe diem a -22. 32 punti le suddette li avranno a fine aprile cioè fra una ventina di partite per cui a tuo menagram parere la fiorentina perderà tipo 14 partite di seguito. Ha i veramente stufato.
Dicembre 17th, 2015 alle 18:07
Mauro95, e’ chiaro che scrivi apposta per essere investito da improperi, maledizioni, pernacchie e vattelapprendereinquipposto.
Ci fai spesso, sei quello del 12-18esimo posto con la squadra in testa e ora reiteri.
Allora permettimi una domanda: ma quando ti fai frustare dalla/dal tuo partner, nelle occasioni intime, preferisci che venga usato il gatto a nove code o lo scudiscio thailandese?
Non è curiosità è per conoscerti meglio.
Birichino!
Dicembre 17th, 2015 alle 18:48
…e come dice la canzone,
meno male che Picchio a Pulicciano c’è!
Bravo, bellissimo post.
non ho visto la partita mail tuo è il miglior post che ho letto riguardo a questa.
Meno male che oltre all’insufficiente mentale che oggi ha cambiato ancora nick
c’è anche gente come te che scrive sul web.
Dicembre 17th, 2015 alle 19:05
meglio essere usciti che andare avanti con dispendio di energie, molto più utili in campionato e europa, per al massimo ottenere la gioia di alzare un trofeo che non vale una cippa.
Dicembre 17th, 2015 alle 19:06
calma e gesso.. abbiamo finito la benzina,perchè probabilmente Sousa si è giocato una partenza al brucio .. se caricava su una preparazione diversa, magari si partiva più lentamente e allora le critiche che ci sono ora, che siamo pur sempre secondi, ci sarebbero state a settembre/ottobre..
non lo biasimo, e forse è meglio calare sotto natale piuttosto che a febbraio..
comunque ora tocca a noi far raschiare il fondo del barile ai ragazzi, sperando di poter recuperare energie mentali e fisiche per la ripresa del campionato, con rinforzi subito ad inizio gennaio piuttosto che a febbraio..
PS io voglio bene a tutti , ma si è preso un altro gol dalla stessa zona con gli stessi movimenti..
solo che stavolta non ci ha segnato insigne..
Dicembre 17th, 2015 alle 19:23
Mauro @
I tuoi interventi sono sempre forieri di cose buone perché non ne azzecchi una che sia una.
Ti prego di continuare e di non farci mancare il tuo supporto.
Dicembre 17th, 2015 alle 19:27
Continuo a leggere interventi su giocatori spremuti e altre amenità varie.
Leggete qualche intervista e qualche dato statistico prima di scrivere cose scontate.
Se lo stesso Badelji dice che non esiste stanchezza dopo neppure venti partite ma è stata una questione di approccio sbagliato…..forse sarebbe il caso di credergli
Dicembre 17th, 2015 alle 19:28
Stanchi si !! ma non fisicamente, stanchi di reggere questa continua pressione, stanchi di una piazza e di una critica che gli sta chiedendo un traguardo che avrebbe del miracoloso.
La verità, di solito, sta sempre in mezzo agli estremi e allora farebbe bene ricordarsi che questa non è una squadra costruita per vincere lo scudetto, ma nemmeno per il terzo posto, quello che è stato ottenuto fino ad oggi, ha del miracoloso, quindi dato che siamo ancora SECONDI ( no dico, SECONDI ), di cosa ci stiamo lamentando ??
Pensavate di vincerle tutte ??
Di andare a Torino e prendere a pallate la Juve ??
Lasciamoli in pace e forse torneranno a fare le cose che sanno fare, senza quella continua ansia da prestazione che TUTTI gli abbiamo messo sul groppone.
Dicembre 17th, 2015 alle 19:29
Settimana di cene e feste in casa viola. Ieri sera Otel, domani Leopolda…queste cose non si potrebbero fare dopo l’ultima di campionato? Sono sicuro che distraggono l’ambiente…mentalmente uno si predispone già alle ferie…
Dicembre 17th, 2015 alle 19:39
L’amore, l’attesa, la porta si è chiusa,
la donna si è offesa…
Le porto le rose, le faccio le scuse,
ma ha le sue cose… ma vaffanculo.
Dicembre 17th, 2015 alle 19:49
hmmm Pradè ha gia messo le mani avanti sul mercato dicendo che è di riparazione, tutto vero ma se non sbaglio s’era detto a settembre che a gennaio si sarebbe intervenuti …
…… cattivi pensieri o tattica di mercato?
Dicembre 17th, 2015 alle 20:43
…sono ancora troppo triste anche per criticare chi critico da anni…dico solo che ribadisco di non avere nessuna fiducia in chi non ha voluto completare la squadra in estate…buon continuo a tutti… 🙁
Dicembre 17th, 2015 alle 23:54
….ma ESSO tromba?
Finalmente son riapparsi i rematori contromano.
Mi pare che si sia sempre secondi e che questa squadra abbia dimostrato di avere i numeri per giocare un grande calcio, o vi siete scordati che, nonostante tutto, siam sempre secondi?
Ah, vu le volete vincere tutte almeno x tre a zero?
Playstation è la soluzione!
Su, su. Forza Viola tutto l’anno!
Dicembre 18th, 2015 alle 02:02
Una coppa con partite secche di sola andata e quattro gatti di pubblico allo stadio non ha senso per definizione. Non è una coppa, è una lotteria, non ha niente a che vedere con il calcio, serve a far fare bella figura alle squadrette che possono fare la partita della vita e per un giorno godersi la gloria dei poveri. Meglio essere andati fuori, date retta a me. Pensiamo al calcio vero, Chievo e Totthenam e giù duro.
Dicembre 18th, 2015 alle 06:58
Ma esso@72 alias ig,viene a rompere le balle anche su questo blog oltre che su violanews sempre con la solita nenia?
Forza Viola Sempre
Dicembre 18th, 2015 alle 09:12
@ 72
Piu’ che ESSO, direi: FESSO !
Dicembre 18th, 2015 alle 10:09
Picchio , la nostra stella di Natale.
Anzi, la Stella Cometa per i viola inconsciamente gobbi dentro che stanno vagando nel buio delle tenebre.
Immondo
Dicembre 18th, 2015 alle 11:18
Alessandrox in confronto a certi personaggi davvero deprimenti devo dire che tu sei un signore ed un plauso alla tua coerenza. Ovviamente non sono d’accordo con te molte volte, ma quello è altro discorso.
Dicembre 18th, 2015 alle 11:59
ma che macchia e macchia; brematurata sconfitta con fochi fatui o scherziamo? nessuno macchi nessuno e si brinda l’istesso come se fosse di pentolone al sottococo Giovannone,
Antani.
Dicembre 18th, 2015 alle 12:00
Grazie a chi ha apprezzato la mia lettura della partita e del momento, ma anche a chi la pensa diversamente e dice la sua, soprattutto se lo fa a garbo…
Dicembre 18th, 2015 alle 12:09
Grande @Picchio, intervento saggio ed equilibrato. Hai centrato il tema, purtroppo a Firenze non è permesso pareggiare o perdere una partita che partono polemiche e critiche. L’alternativa sarebbe vincere il campionato con 110 punti, ma anche lì magari qualcuno romperebbe perché magari non se ne sono fatti 114.
Sousa, per onestà intellettuale, ha individuato subito il problema nella mancata “concentrazione di squadra” e subito stamani mi è capoitato di leggere che sarebbe colpa sua se non l’ha data o che certe analisi avrebbe dovuto farle nello spogliatoio.
Lo ripeto anche a costo di venirmi a noia (stà già succedendo), ma se la Fiorentina vuole davvero vincere qualcosa deve evolversi come ambiente. Tutto ciò che le ruota intorno alla voce-media purtroppo non lo sta facendo. Si aprono polemiche sul nulla (quella su Pasqual capitano??? quando eravamo primi è il massimo dell’autocastrazione, poi Rossi a questo o quello, ma teniamocelo date retta che è l’univo vero fuoiriclasse che abbiamo…) e via così pur di farsi del male.
In questo mio passaggio in Toscana prenatalizio da Valencia, ho sentito ieri sera testuali parole da Paloscia a Italia 7: “E lo dico con chiarezza, se anche domenica si dovesse battere il Chievo e finire l’anno secondi, la ferita con il Carpi resterebbe aperta a lungo e se qualcuno dice bravo alla squadra mi alzo e me ne vo…”. Sono allibito, il solo Tenerani in studio diceva, beh aspetta un attimo siamo secondi… Ecco, appunto, forse sarà il caso che tipi alla Paloscia se ne vadino, rappresnetanti di una mentalità vecchia e inutile. Cioè, fatemi capire, se battiamo il Chievo domenica e chiudiamo secondi l’anno (e secondi nella classifica a punti del 2015) qualcuno avrebbe da bubolare e ridire. Che costui si ripigli e in fretta anche o lasci in pace la nostra Fiorentina.
Dicembre 18th, 2015 alle 12:25
Picchio non a Pulicciano ma a Palazzo Vecchio!!!
Dicembre 18th, 2015 alle 12:36
ma @ESSO @72 da dove è sortito fuori? la logica mi dice questo…
P.S. ma che avesse ragione quello sbruffone arrogante dell’Angelo Pollina che dopo la sconfitta a torino con gli strisciati se ne venne fuori con una teoria secondo la quale la Fiorentina stava scivolando in una fase involutiva che l’avrebbe portata al 5-6° posto, non di più, ……? vediamo di fare risultato pieno domenica col Chievo e poi ricaricare le pile nel periodo festivo, sennò è un casino.
Dicembre 18th, 2015 alle 14:07
Valencia viola,
ma sei a Firenze in questi giorni?
Dicembre 18th, 2015 alle 15:06
Ciao Immonda, sono in qusti giorni maremmano, a casa di famiglia (Marina di GR). Auguroni a te e a tutti gli amici del Blog
Dicembre 18th, 2015 alle 15:10
E se paloscia se ne va, arrivederci senza ringraziamenti da parte nostra che poi in definitiva chisselon…a lui e gli altri spalaletame. Come spesso capita Valencia coglie il nocciolo della questione. Aggiungo io che della partita carpe diem già non me ne frega una beata mazza.
In sintesi chi non ha voglia di soffrire e magari gioire QUELLA E’ L’USCITA!!!!
Dicembre 18th, 2015 alle 15:14
PS cmq meglio uscire così per una partita storta che essere umiliati come i tanto decantati cugini del toro che con noi sputano l’anima e con i loro tanto odiati si fanno asfaltare senza ritegno ed un briciolo di umiltà.
Dicembre 18th, 2015 alle 15:16
E senza nessuna dignità.
Dicembre 18th, 2015 alle 18:07
Sai Antico, ho avuto il tuo stesso pensiero guardando la partita tra la Juve ed il Toro.
Faccio un piccolo inciso chiedendo scusa all’Empoli perchè avevo avuto dubbi sulla loro estrema vis agonistica, ma dopo di noi hanno continuato a macinare gioco e risultati, evidentemente sono in un ottimo momento di forma e vanno forte.
Torno al Toro e sono rimasto anch’io perplesso da una certa mollezza, da uno strano atteggiamento, salvo poi uscirsene fuori con alcuni falli assurdi.
E qui però sta un’altra grande verità del calcio e della juventinità in genere: a parità di carica agonistica, di grinta, di interventi duri, l’interpretazione e le sanzioni impartite sono ben diverse.
Non riguarda la nostra partita di domenica sera (anche se vorrei sapere se alcuni falli subiti da Mandzukic erano così diversi da quelli subiti da Kalinic e non fischiati) ma la storia ha sempre detto e continua a dire così.
Dicembre 18th, 2015 alle 18:57
grande commento di Picchio @94, molto equilibrato, bravo davvero, fa piacere leggere certe cose espresse in questa maniera, segno di maturità
……
al contrario di mauro @95 ed esso @72, oltretutto anche noiosi, pallosi, ripetitivi, pieni di sè, quelli che “sì ma..”, “sì però…” per partito preso, che bravi come loro non c’è nessuno….ma chi vi regge?
Dicembre 18th, 2015 alle 19:39
Antico grazie per le parole…essere non d’accordo è una conquista della civiltà…molti credono che abbia qualcosa di personale contro i patronni…in realtà spero ad ogni istante che possano sbugiardarmi…mi infurio perchè non succede mai…aspettiamo a gennaio…adesso non è il momento di stressare troppo i giocatori anche se sarebbe bene che quest’ultimi si mettessero in testa che non si pole fare figure cacine come le ultime…possibile che a noi gli ex ci marcano sempre? Possibile che se marchi per primo spesso ti ripigliano quando invece ti segnano è difficilissimo che noi si ribalti al 100% (non dico di pareggiare ma di vincere…)…speriamo bene…
Dicembre 19th, 2015 alle 10:38
D’accordo con il giudizio di antico su Alessandrox.
Magari abbiamo opinioni diverse..ma il mondo è bello perchè è vario.
Almeno parli con una persona che argomenta le cose…non come altri che scrivono per consumare la tastiera.
Dicembre 19th, 2015 alle 11:29
Alessandrox anch’io come le formiche m’incazzo se si perde, lo dissi mesi fa che per fare una stagione esaltante su tutti i fronti mancavano 3 giocatori 3 oltre quelli che abbiamo (ed infatti i convocati quasi sempre sono inferiori in n. a 25 che poi e’ la rosa “ufficiale). Sai benissimo che, grazie alle 3 gradite sorprese, Berna Nikola e Vecino, per 3 mesi e mezzo abbiamo fatto cose impensabili, meraviglie.
Ma d’altro canto Rossi e Suarez non pervenuti a P.Sousa e non hanno fatto sfracelli per cui il bonus delle sorprese si è esaurito e siamo tornati “normali” e si torna a soffrire.
Però da qui a dire che siamo da retrocessione (come molti continuano imperterriti a scrivere) ce ne passa e cmq fi godere perché la squadra perde (e anche qui ce ne sono) io non riesco proprio a digerirlo. Lo so, non è il tuo caso, perché ho letto che hai gioito pur con delle remore alla distanza chissà se terremo perché la rosa e’ insufficiente, però le prestazioni buone ti hanno fatto calcisticamente contento e per questo ti avrei distinto in maniera netta da quelli che, invece, spalano solo letame.
Buona giornata.
Dicembre 19th, 2015 alle 16:40
io dovrei farmi gli affari miei,ma quando leggo di due blogghisti,pur con idee diverse,riescono a trovare un dialogo serio,senza insultarsi ma rispettando le altrui idee e punti di vista,la cosa mi fa tanto piacere e mi fa continuare a leggere in questo blog.
bravi ragazzi!! Viola,naturalmente!!!
Dicembre 19th, 2015 alle 22:06
….per la Fiorentina ne ho fatte e subite di tutti i colori…gioire per una sua sconfitta MAI…nemmeno fosse proprietario Agnelli…io spero che i patronni mi sbugiardino alla grande…diamine…a non garberebbe vincere qualcosa di serio pure a loro?
Dicembre 20th, 2015 alle 02:40
Alessandrox ha delle idee sulla proprietà che non condivido,
E quando viene attaccato sul blog parte per la tangente
E forse scrive cose che neanche pensa veramente.
Però si sente che è tifoso
Forse parla in un certo modo per troppo amore.
E poi confrontarsi su un blog è limitante
Sono sicuro che trascorrendo un paio d’ore davanti a una birra
A mo’ di terzo tempo rugbystico
Ci troveremmo affiancati su tutta la linea.
Quelli che godono quando si perde sono altri.
Dicembre 20th, 2015 alle 11:23
Scusate la domandina stupidina ma il rigore su Berna contro le carpe l’ho visto solo io?
Lo so non centra nulla, però…ma anche su kalinic due minuti dopo.
Dicembre 20th, 2015 alle 13:46
Mitico carpi che con dentro i titolari e partita della vita e con la Juve si da asfaltare.
Mah… che farsa.
Dicembre 20th, 2015 alle 13:49
Al di la degli errori del correttore che trasforma fa in da con noi le carpe hanno dato tutto e ora sono stanchi e perdono di brutto.
Dicembre 20th, 2015 alle 21:55
eh eh eh Linus…a volte è dura tenere botta quando siamo solo in due/tre a ribadire certi concetti! 🙂