Rimandati
Abbiamo un problema, se davvero vogliamo puntare alla Champions, e quel problema è il portiere.
Non chiedo fenomeni, ma uno alla Frey, cioè almeno tra i primi cinque in Italia, perché purtroppo Tatarusanu non lo è ed il gol preso dopo 4 minuti da quello di Ilicic ci ha condizionato.
Non è voglia di capro espiatorio, ma semplice constatazione tecnica: fateci giocare in vantaggio altri trenta minuti e poi vediamo che succede.
La Juve non ha rubato niente e Orsato ci ha pure aiutati non cacciando Borja e dandoci un rigore che a parti invertite ci avrebbe fatto infuriare e questo a Torino accade raramente, ma non ne abbiamo saputo approfittare.
Buffon non ha fatto una parata, però potevamo pareggiarla e sarebbe stato un successo,invece così usciamo un po’ ridimensionati anche se restiamo secondi.
Peccato perderere negli ultimi dieci minuti, con tutto lo straordinario seguito viola, ma non è il caso di fare drammi ma solo di pensare a come rinforzare un’ottima squadra.
Dicembre 14th, 2015 alle 07:21
Assolutamente d’accordo con le tue considerazioni, anche se il 2 tempo dei ragazzi me non e’ piaciuto e i cambi sono stati forse tardivi. Ora testa e cuore a Carpi e poi al Chievo dopodiche’ vedremo e capiremo dove possiamo andare quest’ anno!! Forza Viola forte e duro
Dicembre 14th, 2015 alle 07:24
Sepe?
Dicembre 14th, 2015 alle 07:25
…purtroppo ennesima bocciatura contro le big…poco orgoglio e poca testa…oltre ai soliti limiti tecnici di una squadra che i patronni NON hanno voluto completare in estate…siccome chiudere la stalla dopo che i buoi se ne son scappati è inutile, vedrete che a gennaio i boss non faranno niente…temo…ennesima occasione persa…purtroppo…
Dicembre 14th, 2015 alle 07:31
Probabilmente sul primo gol della Juve Tata ha sbagliato ma ha sbagliato molto di piu chi ha lasciato libero e indisturbato di tirare Quadrado chi e’ stato? Fotse Alonso? Poi c’e’ da dire che che nn abbiamo mai fatto un tiro anche xke’ Kalinicic era chiuso sempre da 3/4 giocatori avversari? E allora perche’ non cambiare niente quando si capiva perfettamente che davanti si aveva bisogno di piu peso? Perche’ fare tre cambi al 40′ e 41′? Perche’ nel secondo tempo nn inserire Babacar accanto a Kalinic levando Ilicic? Perche’ nn inserire forze fresche? Be’ perdere ci puo’ stare ma sono un po’ preoccupata dallo scarso utilizzo di Baba che e’ un patrimonio della fiorentina e un buonissimo giocatore nonche’ completamente diverso da Kalinic e quindi complementare nn vorrei perdere un buonissimo giocatore di 22 anni……tanto gli allenatiri passano veloci come il vento. Sempre chiunque essi siano.
Dicembre 14th, 2015 alle 07:35
RESPONSABILITÀ GIORNALISTICA
(a chi giova una caccia al portiere?)
Caro David, l’ho già scritto e lo ripeto: occhio a quello che fai, che fate voi giornalisti. Ritieni davvero possibile, verosimile, che la Fiorentina possa acquistare a gennaio un portiere superiore a Tata? Che si inserisca in corsa?
E dove trovarlo?
Io non lo credo, ma potrei sbagliarmi. Mentre digito, ascolto Baldini che al GR toscano attacca Tata.
È la Società che vi dà “istruzioni” per creare il caso? Vi risulta che Sousa abbia chiesto un numero 1?
Tanto so che, in ogni caso, non potresti/e rispondere.
A me ieri Tata è sembrato incolpevole sui gol, e casomai tecnicamente più responsabile sull’uscita su Dybala che ha portato al 2-1. Sul prE ha salvato una gran palla su colpo di testa. Ma ci sta che io sbagli.
Chiudo
Dicembre 14th, 2015 alle 07:37
Ah dimenticavo David il rigore c’era tutto (anche a sky lo hanno detto subito e fatto rivedere piu volte) e Orsato l’ho ha dato su segnalazione dell’arbitro di porta per una volta che l’arbitro di porta ha funzionato ti ci metti te a dire il contrario. A che pro essere imparziali nn vuol dire negare l’evidenza. E’ meglio se RIGUARDI l’azione David.
Dicembre 14th, 2015 alle 07:39
Accidenti al telefonino che invia da solo…
Chiudo dicendo che creare un caso portiere che tolga a Tata e alla squadra la fiducia è molto rischioso.
Badate bene a quello che fate, cari giornalisti “viola”. Mi raccomando…
Un saluto e, più che mai, forza Viola.
Dicembre 14th, 2015 alle 07:46
Analisi perfetta David . Aggiungo due considerazioni : siamo entrati in campo nel secondo tempo col braccino contro una juve che ha giocato larghi tratti della partita come una provinciale qualsiasi (in 11 dietro la linea della palla ) e poi sul secondo gol la palla persa da Astori a centrocampo grida vendetta .
Dicembre 14th, 2015 alle 07:49
ROSICONE VIOLACEO…Ti abbiamo purgato un’altra volta..!!!
Dicembre 14th, 2015 alle 07:56
Caro David,
mi pare che ci siano più responsabilità di Tata nel secondo goal che nel primo. Non è certamente un fenomeno, però è sempre meglio di Neto.
Sul fatto che la Juve non abbia rubato nulla, non sono proprio d’accordo. La direzione arbitrale ha usato due pesi e due misure, è inutile negarlo. Quanti falli SOLARI non sono stati fischiati su Kalinic? Direi parecchi. Clamoroso è anche il sandwich non sanzionato e subito da Ilicic nel secondo tempo al limite dell’area juventina da cui poteva scaturire una punizione interessante considerate la capacità balistiche dello sloveno. Dall’altro lato, bastava che Cuadrado cadesse per un banale contrasto perché OrZato fischiasse. Mandzukic ha picchiato come un fabbro (capisco perché non gioca più nel Bayern Monaco) e ha ricevuto solo un’ammonizione. Marchisio meritava di essere espulso per doppia ammonizione: il primo plateale fallo di mani doveva essere sanzionato con un’ammonizione! E’ sempre la solita storia. In Italia la Juve ha un trattamento di favore che altera gli equilibri del campionato. La controprova è quando gioca in Europa, quando non avendo lo stesso trattamento privilegiato, viene riportata alla sua vera dimensione e non vince mai una mazza!
Buffon non hai mai fatto una parata? E’ vero. Però dimmi, quante ne ha fatte Tata? Nel secondo tempo, prima del goal, la Juve non aveva mai tirato in porta!
Usciamo ridimensionati? No! Abbiamo dimostrato di avere più organizzazione collettiva di gioco, ci è mancata solo la verticalizzazione.
Mi sarei aspettato qualche parolina sulle scelte di Sousa. La gestione dei cambi è stata pessima. Non si cambiano 3 giocatori quando mancano 5 minuti alla fine! Questo allenatore deve ancora crescere e ieri sera abbiamo pagato dazio.
Comunque sono d’accordo con te sull’ultimo punto. Non drammatizzerei. La squadra c’è e l’organizzazione di gioco pure. Questi sono gli ingredienti essenziali per lottare per i primi posti.
Io resto molto fiducioso.
Forza Viola !
Alberto
Dicembre 14th, 2015 alle 08:14
Come ho scritto in altri lidi quando c’è da sognare arrivano quelli e ci uccidono … sulle questione tecniche ci andrei cauto ..siamo in calo ma abbiamo perso per due errori .. noi non abbiamo dominato loro ma neanche loro noi … semplicemente ci hanno fregato .. d’altronde loro arrivano da 4 scudetti consecutivi .. noi da tre quarti posti ..
Umberto Alessandria
Dicembre 14th, 2015 alle 08:15
Caro David,
secondo me abbiamo visto un altro arbitro io e te….dire che Orsato ci ha aiutato mi sembra aver preso un abbaglio colossale:il rigore c’era ! Poi per tutta la partita si è dimostrato arrogante e presuntuoso con noi e moderato e sorridente con loro….come mai ? Chiellini provoca il rigore e deve essere ammonito (poi dopo vediamo quanto dura), Mandzukic pure, che picchia Vecino (ammonito anche il povero uruguaiano ingiustamente), Marchisio doveva essere ammonito per proteste al fallo di POgba (niente) e di conseguenza al fallo successivo (in cui è stato ammonito) espulso, e comunque ribadisco una conduzione di gara con due pesi e due misure…..riguardatela perchè temo che la trance della radiocronaca ti abbia annebbiato la vista…..con tutto il rispetto e la stima che ho verso di te. Saluti viola
Dicembre 14th, 2015 alle 08:18
Sepe
Dicembre 14th, 2015 alle 08:18
Non sono d’accordo con te David, sul primo goal la posizione di Tata non era così errata, è uscito dai pali perchè deve chiudere lo specchio ad un avversario vicino all’ area piccola, poi per stessa ammissione di Cuadrado non voleva tirare in porta ma passarla a Mandzukic, goal di culo.
Sul secondo ha fatto già tanto a respingere Dybala, sfortunato perchè il pallone non gli è rimasto tra le mani.
Il terzo senza alcuna colpa.
Da ciò che ho visto, la Juve ha fatto la gara che doveva fare, chiusi nella propria metà campo per non darci spazi e pronti a ripartire quando prendevano palla, quello che ha noi manca, sono 2 uomini sulla fascia che di fronte a questo tipo di atteggiamenti avversari, riescano a fare la superiorità numerica saltando l’uomo, cosa che non ha fatto mai Alonso e quasi mai Bernardeschi.
Forse in gare come queste, dove mancano gli spazi, sarebbe stato più opportuno Babacar da solo o comunque affiancato a Kalinic, per giocare più di traversoni in area senza rimanere scoperti dietro.
E’ andata male, ma non faccio drammi, siamo ancora lassù, la juve è sempre dietro e adesso ci aspettano 3 partite alla nostra portata, senza coppe in mezzo, dove possiamo fare anche 9 punti.
Sull’arbitraggio, contento te che non ti lamenti, a parte il rigore concesso dall’arbitro di porta e non da Orsato, è stata una direzione a senso unico, dove questo signore si è ben guardato di non concederci MAI un fallo a favore, a ridosso dell’ area juventina, uno dei fischietti più corrotti e vergognosi della serie A.
Coraggio e avanti.
Dicembre 14th, 2015 alle 08:20
Anche sul secondo gol fa una cosa stranissima, fa il giro di piazza Beccaria e arriva dall’altra parte.
Però nel secondo tempo ci hanno masticato, fisicamente e per determinazione. Siamo calati o loro sono cresciuti molto, fatto sta che non s’è tirato in porta.
Sepe non sembrava male ad Empoli tant’è che io pensavo giocasse titolare lui….. proviamolo.
Dicembre 14th, 2015 alle 08:21
Insomma ora si comincia a chiedere a Della Valle di mettere i soldi per fare il “salto di qualita’”. Tutti sappiamo che non succedera’, ci hanno gia’ sbattuto la testa Prandelli e Montella. Per il salto di qualita’ occorrerebbe non vendere nessuno dei giocatori migliori di quest’anno e fare due o tre innesti molto forti. Visti che Della Valle e’ il padrone della Fiorentina da tredici anni e non da tredici settimane credo che dovremmo avere imparato qualcosa su come gestisce la squadra.
Dicembre 14th, 2015 alle 08:32
Esatto David, hai fatto l’analisi giusta.
Certo, il sogno continua, siamo sempre lì ed è giusto continuare a crederci perchè nel calcio non sempre è quello più forte che alla fine vince.
Ma abbiamo fatto la figura di quello che va a pranzo in un ristorante da 100 euro con 50 in tasca. Non se lo può permettere e noi con i nostri attuali 50 euro “in tasca” non ci possiamo permettere di resistere a lungo lassù, perlomeno nella zona CL.
E la Juve ha messo a nudo le nostre carenze…..rinforziamoci, ma facciamolo davvero e poi vediamo. Sarebbe l’ora di farlo sul serio il famoso sforzo finale sennò nemmeno Sousa l’ipnotista può fare molto di più.
Tata è questo un portiere normale, inutile girarci intorno, Tomovic anche. Quindi senza alternative valide si può lottare ed anche fare qualcosa in più delle vere possibilità, ma ci deve sempre andare tutto per il verso giusto sennò son dolori. Ora abbiamo un allenatore che è il vero valore aggiunto, lo seguano e gli diano retta una volta tanto…….
Dicembre 14th, 2015 alle 08:33
Parlare del portiere dopo la partita di ieri e’ giornalisticamente improprio e da tifoso inutile.
Giornalisticamente, la Juve gioca da Juve e ci batte, cosi’ come ha battuto il city qualche settimana fa. Nulla di che, ma tanta solidita’. Credo che vinceranno agevolmente lo scudetto, hanno avuto un inizio difficile solo per via delle partenze, ma adesso si sono assestati e dubito che altre squadre possano impensierirli. A noi resta la lotta champions, durissima ma aperta. Certo abbiamo perso 3 su 4 degli scontri diretti, il che mi fa molto dubitare, ma la speranza c’e’. Non ho grande fede nel mercato, perche’ per prendere giocatori che fanno la differenza a gennaio ci voglioni soldi o molto culo….
Ho scritto sabato che il risultato non mi interessava, e questo perche’ mi aspettavo una sconfitta. La squadra non mi ha deluso ma siamo, come sapevamo, in affanno. Io punterei su Baba, questo il mio unico appunto a Sousa.
Per il resto ci vorrebbero forze fresche.
Forza viola, e’ una grande stagione, siamo secondi, dobbiamo compattarci attorno al capitano Sousa.
Dicembre 14th, 2015 alle 08:38
Ero allo stadio…da Palermo per non vedere neanche un tiro in porta!Peccato!
Dicembre 14th, 2015 alle 08:40
Perdere così, a casa della nemica numero 1, toglie lucidità ai commenti.
Cerchiamo di essere razionali (anche io subito dopo la partita lo ero molto poco!):
il pareggio è stato un vero e proprio colpo di fortuna e qualsiasi portiere sarebbe stato preso in controtempo, dato che era evidente la volontà di passare agli altri attaccanti in area e non di tirare. Semmai c’è l’errore sul secondo gol, ma può capitare a tutti, in uscita, di non riuscire a trattenere il pallone od a respingerlo a dovere.
Ma guardiamo la partita nel suo complesso.
Nessuna squadra riesce a fare il possesso palla alto che abbiamo fatto ieri sera a Torino. Questa è prova di forza, poi le partite, a quei livelli, svoltano per un episodio, che c’è stato all’80° del secondo tempo.
Quasi sempre, negli anni precedenti, venivamo presi a pallate per 95 minuti, mi sembra che l’atteggiamento sia cambiato in meglio.
Il vero problema, dimostrato dai cambi tardivi, è che Sousa non si fida di quelli che ha in panchina, mentre Allegri ha vinto anche grazie alle forze fresche messe in campo nell’ultimo terzo di partita.
Perdere a Torino ci può stare, ma se prendiamo tutti i punti disponibili con le piccole svoltiamo sempre secondi, ci servono, però, due giocatori giusti (meglio tre) tra difesa e controcampo per reggere fino in fondo.
Non fenomeni alla Messi, ma giocatori medio-forti in grado di integrarsi subito a dovere nei meccanismi di squadra voluti dall’allenatore, senza creare squilibri, per avere quella intercambiabilità necessaria.
Però evitiamo di fare, come al solito, polemiche ad ogni risultato negativo, ci facciamo solo del male: chi avrebbe previsto, ad agosto, che oggi saremmo stati secondi? Le valutazioni vanno fatte sui 4 mesi giocati, non sugli ultimi 10 minuti di ieri.
Dicembre 14th, 2015 alle 08:41
dal Blog di David Guetta
Siamo secondi in classifica e abbiamo PERSO meritatamente contro una delle squadre più in forma del campionato, però continuiamo così, facciamoci del male…
Dicembre 14th, 2015 alle 08:44
Sí….in effetti è proprio il portiere il problema della squadra. Mica una panchina non in grado di fornire alternative credibili all’allenatore.
Via…ma per favore…roba da ridere.
Dicembre 14th, 2015 alle 08:46
Articolo con il quale non concordo assolutamente.
Uno: il rigore è netto. Lo hanno ammesso anche tutti i supergobbi che lavorano per le televisioni. Ribadisco: NETTO. Persino gente come ciro ferrara lo ha ribadito.
Due:il primo gol secondo me è imparabile, anche cuadrado ha aggiunto che avrebbe voluto passarla e che la palla ha assunto una traiettoria stranissima e imprevedibile.
Tre:marchisio e mandzukic andavano espulsi. marchisio ha giocato la palla di mano un paio di volte, e mandzukic ha scazzottato a destra a manca in modo vergognoso.
Quattro:perché chiellini non è stato ammonito sul fallo da rigore?
Cinque: nonostante le tue parole di smentita, è ovvio che voi giornalisti(ribadisco: VOI GIORNALISTI COME CATEGORIA FIORENTINA) state cercando di scatenare la SOLITA caccia al caprio espiatorio con conseguenti richieste assurde alla società, per cercare di montare un caso e vendere più giornali. E’ una vostra tattica che ho visto portare avanti talmente tante volte da non stupirmi più. Ogni anno ne avete uno.
Dici che ti basterebbe un Frey, ma Frey era un fuoriclasse.
Mi fai i nomi di 5 portieri di serie A nettamente superiori a Tatarusanu(nettamente non vuol dire fuoriclasse, ma vuol dire che nel corso di quest’anno e della carriera hanno fatto sicuramente molto meglio di lui nella continuità): altrimenti è come scagliare un sasso e nascondere la mano.
Ti prego, rispondimi su quest’ultimo punto se puoi, bastano 5 minuti per chiarire la tua opinione e spiegare. Altrimenti sono come parole tristi gettate al vento. Gigi buffone, handanovic e poi? Donnarumma per caso?Perin che è sempre infortunato?Il portiere della roma che ha fatto almeno 3 o 4 papere?Marchetti che ne ha fatte di più?Padelli?Sorrentino? Ti ricordo che ne devi dire di getto almeno 5 per essere coerente con la tua premessa, altrimenti non riesco proprio a capire.
Con questo, in barba a tutti siamo sempre secondi e abbiamo costretto i gobbi a giocare di rimessa nel loro periodo di massima forma, subendo gol solo alla fine.
Forza viola!
Dicembre 14th, 2015 alle 08:48
Abbiamo un portiere che non ci salva mai
Vai in vantaggio è come le piccole squadre lo riprendo subito….
Cuadrado voleva crossare
Il calcio lo fanno gli episodi, c era già un brusio di sottofondo allo Juventus stadium…perché facevamo melina senza affondare e non la prendevano davvero mai
Msnzuchic si era già arrabbiato con i compagni che non pressavano
Sono marchisio dipendenti, da quando è tornato la Juve è un altra.
Abbiamo giocato per il pareggio, allora devi rinforzare il centrocampo, borca ed Ilicic fuori partita, io mettevo Baba a dare una mano a kalinic che era solo in mezzo a 3 mostri. La partita era in fase calante, mai visto un portiere che esce così molle… Mai
Abbiamo preso goal in contropiede a 10 dalla fine. Il problema è che sousa non si fida di suarez etc, a gennaio servono rinforzi
La partita mi sembrava in totale controllo ed incanalata verso la n pareggio
Paulo sousa non mi è piaciuto per questo, i cambi li devi fare.
Borca si vedeva che era fuori partita,
Non sono le sue partite queste, andava tolto
Tutto ciò premesso, chi segna ha sempre ragione, la Juve fa un grande pressing e noi questo lo soffriamo
A Torino e con la Juve in generale arrivano sempre delusioni e la storia dice che si perde quasi sempre,
Io un pt lo portavo a casa. Male sousa ed è la terza volta che sbaglia formazione, con l Empoli facendo giocare Rossi da solo con il Sassuolo ed ieri con borca ed Ilicic impresentabili
Inviato da iPhone
Dicembre 14th, 2015 alle 08:52
NOn drammatizziamo. Non eravamo da scudetto prima, non siamo dei pacchi adesso. Si sa purtroppo che non è tanto il rigore a favore o contro che decide una partita ma l’atteggiamento generale di un narbitro su quello che avvioene a centrocampo. Lo dico da addetto ai lavori ovviamente. Se non voglio che passi la metà campo ci riesco, anche senza darti rigori contro.
forza viola.
Dicembre 14th, 2015 alle 08:53
Nella seconda parte del primo tempo e fino ai dieci minuti finali, dopo la sfuriata iniziale dei gobbi, la Fiorentina aveva il centrocampo in mano.
Gestiva la partita, ma non affondava; questo, contro una squadra di livello, alla fine lo paghi a caro prezzo.
C’era bisogno di maggiore cattiveria e rapacità, cose che sono mancate.
Sousa ha delle sue responsabilità, anche per aver ritardato i cambi. Ma non sono esenti da critiche nemmeno i calciatori, poco inclini ad accompagnare l’azione e più preoccupati di non perdere la posizione per limitare potenziali attacchi strisciati.
Con un portiere come TATA si arriva sesti, non terzi. Talora è proprio il portiere a fare la differenza.
I primi due gol dei gobbi sono suoi, la Lega dovrebbe assegnare doppietta a Tatarusanu.
Per il resto ho visto Berna con il freno a mano tirato, B. Valero fine a se stesso, Kalinic troppo solo, Astori in amnesia più volte. Perdiamo quattro gare che contano su cinque, quindi siamo da scudetto? Vinciamo contro Carpi e Chievo, ad ogni costo, segni pure qualcuno dalla tribuna, poi ci vogliono riflessione seria e portafoglio gonfio.
Dicembre 14th, 2015 alle 08:57
Incolpare Tata sul primo gol non esiste, ma avete visto la parabola che ha fatto la palla? e non mi si venga a dire che Cuadrado lo ha tirato intenzionalmente, quello doveva essere un tiro-cross che ha preso una traiettoria anomala. Il nostro portiere è dovuto uscire per chiudere lo strisciato e ne è venuto fuori il gol, per me non ha colpe: se poi si vuole fare un “caso Tata” qualcuno ha del tempo e del fiato da perdere, dove sarebbero i suoi errori marchiani quando la difesa non chiude come dovrebbe? La partita è stata di una mediocrità generale, spettacolo zero, la juve cerca di imitare l’inter ma le mancano i suoi giocatori, punto e accapo, domenica si gioca col Chievo poi si va a Palermo e si chiude con la Lazio, vediamo di raccattare un po’ di punti.
P.S. è bastato perdere e uno dei primi commenti di chi sarà stato? il solito critico a prescindere del @3, le solite frasi fatte, “mercato estivo”, “chiudere la stalla”…sempre il solito disco rotto, rotto come i nostri c*****ni….
Dicembre 14th, 2015 alle 08:57
Non sono d’accordo,fino all’ottantesimo dimmi quante parate ha fatto il nostro portiere?
Diciamo semmai che nel secondo tempo ci siamo accontentati del pareggio continuando a far girare palla senza mai affondare.
Arbitraggio di orsato da inchiesta,mi dovete spiegare la coerenza nella sua direzione di gara basti vedere l'”interpretazione” degli scontri di gioco su Kalinic da una parte e cuadrado da quell’altra,o lasci giocare sempre o fischi sempre.
Forza Viola Sempre
Dicembre 14th, 2015 alle 08:59
Ero anche io a Torino, mancanza di portiere e di personalità ma a Torino contro la Juve in quello stadio non è facile credetemi
Non direi rimandati, vediamo alla fine del girone di andata dove siamo, e cosa riusciamo a fare a Gennaio per dare forza sostanza è fiato ad un ottima squadra
Dicembre 14th, 2015 alle 09:05
Risultato che si presta a varie letture.
Quella in cui credo di più, anche per i trascorsi contro la Juventus, è l’eccessiva carica emozionale con la quale affrontiamo sempre questa sfida. A fine partita, dopo un risultato drammatico, i nostri giocatori erano rilassati e sereni, proprio come se si fossero tolti un grosso peso dalla spalle.
Questa partita la curiamo troppo. Tutti.
Per iniziare a vincere questa sfida sarebbe meglio iniziare a considerarla una partita che vale 3 punti come le altre. Da questo punto di vista dobbiamo ancora crescere.
Siamo comunque ancora davanti.
Forza Viola!
Dicembre 14th, 2015 alle 09:05
Fa piacere leggere qualche commento da parte di gobbi, anche qui. Vorrei ricordare a questi figuri che, in ogni caso, ci stanno ancora guardando la targa(se mai se lo fossero dimenticato). Siamo ridimensionati ma non troppo, siamo e restiamo tra i primi tre(cosa francamente impensabile mesi fa). Adesso il problema è il portiere? Sono d’accordo con Picchio, non creiamo un caso, siamo già troppo bravi a farci del male da soli, noi tifosi Viola,se voi giornalisti vi ci mettete d’impegno riuscirete dove i gufi frustrati finora hanno fallito, cioè instaurare un clima di sfiducia intorno alla squadra. Io dico di stare attenti e di avvolgere nel nostro tifo la squadra TUTTA, perché se siamo ancora lassù il merito è della globalità. Piccola curiosità, delle “grandi” squadre l’unica che ci è davanti è l’Inter, ed è l’unica contro la quale abbiamo STRA- vinto. SFV
Dicembre 14th, 2015 alle 09:07
Abbiamo avuto portieri migliori. Anche Neto era più bravo secondo me.
Ma sul goal di ieri sera lo stesso cuadrado ha ammesso che non aveva mirato la porta e non gli darei colpe particolari, è già difficile interpretare i movimenti dell”attaccante, figuriamoci le intenzioni sbagliate.
Dicembre 14th, 2015 alle 09:09
Ma quale portiere dai . Le partite si vincono anche e soprattutto segnando e noi abbiamo un solo attaccante valido in rosa . Uno .
Dicembre 14th, 2015 alle 09:10
Parto col dire che trovo conforto nella condivisione dell’amarezza patita ieri sera e vi ringrazio. Ho atteso stamattina, a mente fredda, per valutare gli accadimenti, prendendomi ragionevolmente un giorno di break dal lavoro, dato che già presagivo l’incapacità di assicurare presenza mentale sia in caso di segno 1 o 2. Detto questo, eppur sofferente per la delusione, sono ottimista. Inevitabile per un sagittario forse, eppure guardando la partita di ieri e confrontandola con il 3 a 2 dell’anno scorso io ho visto una riduzione delle distanze tra le due squadre. Mi spiego meglio. Loro più freschi, più cattivi agonisticamente, più abituati alla pressione della partita, si sono avvantaggiati di una impostazione rinunciataria da parte della nostra squadra e di un arbitraggio assolutamente idoneo a far emergere lo strapotere fisico della juve. Perché è vero che Orsato lasciava correre per entrambi, ma loro ovviamente ne hanno beneficiato di più, specie in difesa contro il nostro kalinic. Tuttavia, come gioco, come valore tecnico, rispetto alla juve dei pirlo vidal tevez trovo una netta riduzione nell’efficacia della loro squadra rispetto alla nostra. Tradotto sul lungo termine non sono la corazzata che vogliono far credere e di punti, a mio parere, rischiano di perderne diversi per strada. In questo vorrei fare un appunto al nostro tecnico, che ha imposto una partita bloccata, secondo le attese. Diciamo che stavolta è stato prevedibile e loro anche qui ne hanno beneficiato, prendendo le opportune contromisure. In conclusione ce l’han fatta a furbi, e va bene così. Se non tiri in porta per novanta minuti non puoi sperare nello zero a zero o uno a uno, ed in ogni caso a venti minuti dalla fine se vuoi il pareggio passa a quattro dietro inserendo un altro centrocampista ed un esterno difensivo e metti baba ad aiutare il kalinic a tenere palla. Comunque ricordiamoci sempre chi siamo, dove siamo e dove è possibile arrivare, prima di fare del gratuito disfattismo in corso d’opera(leggi polemica sul portiere)..Mettere ulteriore pressione su atleti già al limite può essere controproducente.. guardate la partita di tomovic ieri sera, è stato un grande.. non ha mai mollato.. uno dei migliori in campo..nonostante tutte le infamate che becca ed a dispetto di altri (osannati) che ieri sera hanno fatto una partita del .. E’ nella difficoltà che si dimostrano le vere qualità..
Dicembre 14th, 2015 alle 09:13
No, non sono d’accordo. Il rigore assegnato a noi è netto, come il fallo di Borja sulla merda provocatrice.
La prima rete è stata casuale; doveva essere un cross ed è finito in porta.
Francamente, non farei il tiro al piccione su Tata e Ilicic: diciamo che le squadre ci conoscono e se ne stanno belle belle chiuse in difesa. Solo che quelle forti (Roma e gobbi) riescono con il tempo a prevalerci nel risultato, con le altre invece vinciamo noi.
Comunque siamo ancora secondi e a Natale lo saremo ancora! Per me saranno delle belle feste!!!
Dicembre 14th, 2015 alle 09:14
Si ora è colpa del portiere…
fatemi il piacere, lo ha ammesso anche Cuadrado che ha tirato a culo.
E allora Tomovic e Bernardeschi che non hanno stretto? e Alonso?
Purtroppo Tata nasce sfigato, qualunque cosa sempre colpa sua, sempre in discussione…vi ridarei il Neto dei primi tempi…
PS analizzate tecnicamente i gol e se ci capite minimamente di portieri sapete benissimo che non è colpa sua, sul primo quella era la posizione dove doveva stare, sul secondo ha fatto un miracolo evitando il rigore
Partita da pareggio determinata da un episodio
grande atteggiamento della squadra, a Torino ad imporre il gioco, più del 60% di possesso.
Siamo secondi non scordiamolo
Vdz
Dicembre 14th, 2015 alle 09:14
Si David,ma il portiere fa parte della squadra:ne abbiamo due,entrambi da brividi.E poi Sousa é un pavido,siamo onesti.Queste non sono partite da perdere:a Rubentus han pareggiato Frosinone e Chievo,ha vinto l’ Udinese,etc,etc e noi dopo 16 giornate?:
Torino -fiore3-1 Fiore Roma 1-2,Napoli fiore 2-1,fiore Basilea 1-2,Fiore-lech Posnam0-2.E’ perfino inutile filosofeggiare.squadra corta ed non equipaggiate per fare campionato,coppa e EL.
Dicembre 14th, 2015 alle 09:16
Eccoli i rosiconi anti della Valle. Ma andate a quel paese
Dicembre 14th, 2015 alle 09:18
Pensiamo a vincere contro carpi e chievo, e chiuderemmo l’anno abbondantemente oltre le aspettative.
Poi, e sarebbe l’ennesima opportunità, la proprietà ha l’occasione di fare acquisti per questo benedetto salto di qualità. Non farlo, in un campionato come questo, sarebbe un delitto. I precedenti non sono incoraggianti…
P.s.
Per i nomi aspetto gennaio, ma un’eccezione la faccio: Sirigu, che vuol tornare qui per non perdere gli europei. È evidente che il nostro portiere non è da squadra di vertice.
Dicembre 14th, 2015 alle 09:19
Non ci sono stati gravi errori ieri da parte nostra. È che gli avversari hanno vinto gli scontri diretti. Sulle fasce Cuadrado è stato più bravo di Alonso e Evra ha contenuto Bernardeschi molto bene. Kalinic non è mai riuscito a sfuggire ai loro difensori (sono forti, c’è poco da fare). A centrocampo la partita è stata quasi pari e la nostra difesa ha avuto solo un paio di sbavature sulle quali loro non hanno perdonato. Tata non è un gran portiere ma il primo gol lo avrebbe preso chiunque, hanno solo avuto fortuna. Che c’è di male nel constatare che ci sono superiori?
Secondo me hanno tutte le possibilità di vincere lo scudetto anche quest’anno perché hanno la rosa migliore di gran lunga in Italia. Ripeto quello che dico da mesi. Se arriviamo quarti anche quest’anno dopo il ridimensionamento che c’è stato in estate, dobbiamo solo dire bravi a allenatore giocatori e società.
Dicembre 14th, 2015 alle 09:21
Lo dico da tempo e oggi lo ribadisco: la partita più importante per noi prima dello stop natalizio e’ quella con il Chievo.
Invece da mesi il nostro ambiente è stato ammorbato dal conto alla rovescia concluso ieri sera.
Non si cresce!
Ci comportiamo a Firenze con la Juve come i senesi si comportano con noi. Aspettavano (quando erano in A) tutto l’anno la ripetizione di Montaperti e poi regolarmente perdevano. Il derby era per loro, per noi il Siena è una delle squadrette su cui comodamente contare per i tre punti.
Questo per l’ambiente che evidentemente esprime un evidente complesso di inferiorità nei confronti dei bianconeri, che poi genera frustrazione e giramento di scatole.
Invece siamo ancora secondi e domenica abbiamo una partita fondamentale da vincere.
Della partita che dire?
Un tiro in porta e’ un po’ poco per recriminare qualcosa, non vi sembra?
Dicembre 14th, 2015 alle 09:22
Qualche considerazione, senza polemica, anzi..!!
Siamo secondi e giochiamo bene…però….
noto soltanto io che la squadra è calata fisicamente..??
Che Alonso non è più quel treno furioso delle prime partite che sfornava assist e qualche goal..??
Noto soltanto io che spesso Borja Valero (che le ha giocate tutte..!!!) corre a vuoto e non sa fare l’ultimo passaggio pur giocando tra le linee, ovvero là dove l’ultimo passaggio andrebbe fatto.??
Noto soltanto io che quel furore agonistico di Badelj e Vecino si è assopito, sguarnedo anche la difesa..??
Che Astori ha iniziato a fare qualche cappellata..??
Che Kalinic corre come un matto e naturalmente sfianca..??
Credo che la Fiorentina che avevamo ammirato si sia un attimo accostata in seconda fila..diciamo da dopo la partita con la Samp..vediamo di ripartire.
Sicuramente il gioco imposto da Sousa è troppo dispendioso, correre senza palla, aprire gli spazi, inserirsi..a lungo andare si cede qualcosa..abbiamo iniziato a soffrire dalla partita con l’empoli, con il sassuolo potevamo anche rischiare di perdere, la partita giocata in 10 contro il Basilea ci ha dato il colpo di grazia e già contro l’udinese, pur vincendo, avevo notato qualcosa di diverso; adesso occhio al chievo e ripartire…forza ragazzi..!!
Dicembre 14th, 2015 alle 09:25
Solita sconfitta con le merde bianconere…. certo che da torino sempre ZERO punti. Digerita l’ennesima sconfitta, la gara serve per capire cosa manca: DUE DIFENSORI DI LIVELLO, 1-2 CENTORCAMPISTI ALLA PARI DI Vecino e Badelj (ieri alle pompe), UN’ATTACCANTE ( perché mi sa che su Baba non si punta e su Rossi si chiacchera tanto ma non è utile alla causa, purtroppo). Sul portiere? Non dà sicurezza, diciamo di livello medio/basso. Chi dice che sul primo gol non ha colpe e chi dice che sul 2-1 non è uscito male…mah …Ieri la gioia è durata 3 minuti…. maiala! Poi mai un tiro in porta…solo uno sterile possesso palla. Come previsto, senza ricambi di livello, una volta che non ci aiuta la condizione fisica, non siamo da vertice alto. Cosa faranno i DV??? FORZA VIOLA… ma stamani è dura vedere tutti quei sorrisini del cazzo dei gobbi
Dicembre 14th, 2015 alle 09:28
Marco75 – la vista mi sa che l’hai annebbiata te…
Dicembre 14th, 2015 alle 09:35
Ieri sera non siamo riusciti nel secondo tempo a giocare come al solito per tre motivi:
la Juve pressava alta o si difendeva stretta dietro, erano più dinamici di noi, Orsato non ti permetteva di guadagnare campo sorvolando su molte entrate troppo dure dei gobbi mentre regalava campo a loro fischiando ogni piccolo contatto.
Tata è rimasto sorpreso sul primo goal come tutti Cuadrado non voleva tirare in porta ma il “culo” che accompagna sempre i gobbi ha colpito ancora, sul secondo poteva forse uscire meglio o essere più fortunato che la palla andasse pochi centimetri più in là per permettere a un difensore di calciarla via ma l’errore è più di Astori a centrocampo e di Gonzales che reagisce tardi. L’assenza di cambi fino all’85° mi ha stupito, si vedeva che eravamo stanchi e che alcuni giocatori erano anche troppo nervosi già a metà del secondo tempo e forze nuove soprattutto in avanti per tenere in apprensione la loro difesa.
Ora dobbiamo battere Chievo, Palermo e Lazio e vedere quanti punti faranno le altre, la lotta è ormai a 5 (forse 4 se la Roma continua a non vincere) e non possiamo fallire l’opportunità di arrivare almeno terzi. Ora ci vogliono i rinforzi promessi in difesa e a centrocampo senza se e senza ma.
Sempre A L E’ V I O L A.
Dicembre 14th, 2015 alle 09:37
…solito gol dell’ex…maledizione che a noi ci massacra particolarmente… 🙁
Dicembre 14th, 2015 alle 09:40
Partita strana
Iniziata benissimo è finita male!!!
Con il senno di poi -anche se in realtà dall’inizio del secondo tempo si vedeva che per vincerla ci voleva qlc in più- fare prima i cambi. Ad esempio, avrei voluto inserire roncaglia sulla destra spostando Berna e facendo uscire ilicic ed eventualmente inserire gli ultimi 15 min pascual per Alonso e baba…
Forza Viola non mollare
Dicembre 14th, 2015 alle 09:47
Pur rimarcando che tata ha condizionato la partita dico che il problema non è proprio il portiere ma va generalizzato. Altri errori ci sono costati molto di più (ilicic in finale coppa Italia sull’uno a due e Napoli in dieci errore di Gomez a parma sullo zero a zero che fece infuriare tutti mati e badely in semifinale di EL ecc.).
La costanza della presenza di cappellate da torneo dilettantistico proprio nei momenti topici e’ sintomo dei limiti di questa che è una buonissima squadra ma manca del giocatore vincente (Batistuta o anche Luca Toni) che non molla mai e che da anni aspettiamo.
Poteva essere pepito ma non riesce a riprendersi vivendo ai margini di una squadra in cui sarebbe tranquillamente il leader se fosse tornato o quando tornerà il vero Rossi.
L’errore poi non è mai un episodio a se stante ma diventa una specie di segnale difesa che, prima o poi entro il 90simo arriva inesorabile. Neanche Sousa riesce ad esorcizzare questo peccato originale, pur con la sua personalità forte, perché e’ yn qualcosa che nasce fuori dallo stadio, anche grazie a processi che sanno di inquisizione calcistica fine a se stessa, ed esplode in campo, cioè a cavallo di due scenari in cui il buon Paulo non può entrare ma dipende in definitiva dai giocatori e dalla mancanza di un leader tra di loro, un leader con i coglioni grandi così.
Dicembre 14th, 2015 alle 09:49
* segnale di resa, errata corrige stramaledetto Smartphone.
Dicembre 14th, 2015 alle 09:52
Non ho tempo, ma due minuti gli voglio spendere. Sono arciconvinto che i DV non cacceranno un euro a gennaio. Come ribadisco da tempo la differenza tra noi e la Juve è la programmazione. Da tutti i punti di vista. Ci sono superiori 3 spanne. Poi, se l’ odio ci deve fare tenere il prosciutto sugli occhi……
Dicembre 14th, 2015 alle 09:58
P.s. Se proprio devo trovare un giocatore che mi ha deluso, ritengo che sia Alonso. Si è fatto infinocchiare più volte da Cuadrado… sul cross di Kedira doveva andare a ostacolare i colombiano… e soprattutto si è fatto fischiare una marea di falli contro perché si appoggiava sempre al negretto, che cascava sempre per terra.
Dicembre 14th, 2015 alle 09:59
Che dire……siete venuti con calcio champagne(visto poco) e tornate a casa con 3 panettoni….buone feste. Come sempre non vincerete mai nulla questa e’ la realta’……
Dicembre 14th, 2015 alle 10:01
Inguaribile romantico, come si può creare capi espiatori ad una squadra seconda in classifica, da gli stessi che ne criticavano la partenza e gli obbiettivi massimi di un sesto posto?
Manca una partita alla pausa invernale, ad un mercato di riparazione che può portare anche solo un difensore buono e due rincalzi all’altezza di una panchina da alta classifica.
Come ogni anno aspetterò la fine del campionato per giudicare questa Viola.
Forza Fiorentina sempre.
Dicembre 14th, 2015 alle 10:01
La partita e’ stata decisa dai cambi.Loro li hanno validi e noi no e qui sta la differenza.E’ vero che non abbiamo tirato mai in porta,ma non mi pare che la Juve abbia fatto meglio negli 80 minuti,prima dei cambi.Prendersela con tatarusanu non e’ corretto anche se lo vedo imbambolato da alcune partite.Non cerchiamo scuse,abbiamo perso perche’ loro sono piu’ forti.Siamo una squadra che deve giocare spensierata per ottenere buoni risultati.Non abbiamo ferocia agonistica e tutte le volte che ci caricano di responsabilita’ finiamo per affossarci.Da questo gruppo si sta ricavando il massimo ed il traguardo possibile rimane il 5 posto.Si puo’ sperare di meglio solo con il crollo di Napoli e Roma.Iuve e Inter(non ha le coppe) rimangono fuori dalla nostra portata
Dicembre 14th, 2015 alle 10:02
D’accordo con Picche: niente investimenti da parte della proprietà. I DV sono questi: in qualche occasione ci hanno provato (forzati dal fatto che anche le altre proprietà investono sempre), ma ora non ci mettono più niente.
Ieri è morto il sogno scudetto e presto svanirà anche quello della champions. I 3 quarti posti di Montella sono stati un vero miracolo. Con questa proprietà non si può chiedere altro.
Dicembre 14th, 2015 alle 10:03
La cosa grottesca poi, e’ che questa Juve e’ una squadra normale, neanche lontana parente di quella con tevez pirlo e vidal, assolutamente di altra categoria rispetto ai raccattati quadrato mandulinitic e anche il tanto decantato dybala che a tevez non lega nemmeno gli scarpini per finire al quasi ex giocatore kedira … Squadraccia che campa di rendita sul nome, ultimamente su botte di culo (cioè quadrato mica aveva tirato in porta…) e vecchie sudditanze (vedi palemmo vedi lassio) da parte di squadre che in serie a per vari motivi, neanche ci dovrebbero stare.
Alla fine lotterà per il titolo non tanto perché è più forte (Napoli e Roma le sono superiori) quanto per l’inerzia di un torneo sempre più brutto che quest’anno prometteva bene ma che si adatterà presto ai soliti stomachevoli standard; torneo che quest’anno NON sarà vinto dalla squadra più forte.
Dicembre 14th, 2015 alle 10:04
Già, ora si inizierà con i discorsi “frugarsi” , “aprire il borsone”, ecc…ecc..
@ post 9:
Scaramellozzi?
Dicembre 14th, 2015 alle 10:07
No caro David.
Il problema non è Tata. Non è mai stato digerito, fina dal suo arrivo. Veniva criticato anche quando giocava bene. Ieri non è stato perfetto ma non è stato lui il problema.
Il nostro problema è uno solo e ce lo trasciniamo da anni. Il suo nome? ILICIC.
Anche ieri, dopo una ventina di minuti ottimi è sparito del tutto e si è limitato a fare i passaggini indietro invece di cercare l’area avversaria. Da uno come Suarez o, al limite Vecino, lo posso capire. Da lui no. Ilicic per ruolo deve essere il fulcro del nostro attacco, il fantasista capace di raccordare un ottimo centrocampo alla nostra punta che altrimenti è troppo isolato. Ieri è andata così. Abbiamo giocato in 10 per tutto il primo tempo ed in 9 nel secondo.
chi è l’altro desaparecido? Ovviamente mi rifrisco ad Alonso, ieri semplicemente irritante, capace solo di abboccare alle trappole di Cuadrado, il qulae cercava sempre il contatto per tuffarsi. Lo spagnolo ci è sempre cascato.
La chiave della partita è stata la mancata sostituzione di entrambi ad inizio secondo tempo.
Se ci mettiamo poi un arbitraggio scientifico che ci ha impedito di giocare nel secondo tempo ecco che il risultato pè stato zero tiri in porta.
Io francamente non capisco come mai attaccate sempre il nostro portiere e soprattutto la cosa che mi ha fatto più male
è stato il vostro atteggiamento durante la radiocronaca. Siete stati tutta la partita a dire che il rigore non c’era. Nel secondo tempo avete ammesso che forse, leggermente, per caso un contatto fra i piedi ci potrebbe anche essere stato ma non tale da provocare il rigore. Ragazzi, chiellini da un pestone al Berna, il contatto c’è stato, quindi il rigore è sacrosanto ed evidente; solastico, oserei affermare.
Per concludere, ieri la viola non mi è piaciuta molto, ma Radio Bruno decisamente meno.
CIRANO
Dicembre 14th, 2015 alle 10:08
Sinceramente resto un po basito da certi commenti.
E’ successo quello che temevo:
la juve era alla partita decisiva e non l’ha fallita.
Sono più forti di noi, del napoli, dell’inter e della roma
e vinceranno lo scudetto.
Però:
Dare la colpa a Tata è roba da chiodi.
Forse sul secondo gol ha qualche piccola responsabilità,
ma sul primo Cuadrado ha ammesso che non voleva neanche tirare
e caso mai la colpa è di chi l’ha lasciato solo soletto in area.
L’arbitraggio poi, a me non è piaciuto per niente.
Tolto l’episodio di Borja ha fischiato a senso unico
Neanche un fallo in attacco ci ha fischiato,
neanche quello clamoroso su Ilicic.
Al di la di tutto non so che cosa pretendere di più dai nostri.
Siamo stati in partita fino all’80 e abbiamo perso per un’azione gestita male
Abbiamo giocato alla pari contro la juve in casa sua.
Con un po di culo si portava a casa qualche punto.
E’ andata cosi, lamentarsi è ridicolo.
Hanno 4 volte più soldi di noi,
Il loro giocatore che guadagna meno
prende di più del nostro che guadagna di più,
ma di che si ragiona?
Forse ci siamo abituati un po male.
E qualcuno si è montato un po il capo.
Ora sotto con la altre partite,
che il calendario è buono.
Siamo ancora secondi.
eccheccazzo!
Dicembre 14th, 2015 alle 10:15
Ah, dimenticavo:
Ieri uno dei migliori è stato Tomovic. Impeccabile, sicuramente il difensore più positivo. Alla faccia dei soliti massacratori.
CIRANO
Dicembre 14th, 2015 alle 10:22
La cosa più squallida di tutta la sera è accaduta nel pre-gara della partita su Sky , quando, ospite Del Piero hanno magnificato per venti minuti il suo (bel) gol del 1994 contro di noi e preso per il culo Sousa che in sessantantadue presenze nella Juve ha marcato un solo gol , che per giunta si trattava di un cross fatto male e insaccatosi dopo un rimbalzo.
Hanno fatto veder quel gol di Sousa tre volte e i presenti da Boban , Mauro e compagnia bella si son messi tutti a ridere.
Trattasi solo di invidiosi che campano ad oggi solo con marchette televisive.
Immondo
Dicembre 14th, 2015 alle 10:24
Nessun dramma…con questa Juve ci sta di perdere…siamo sempre secondi.Forza viola
Dicembre 14th, 2015 alle 10:27
Tifosi si ma cerchiamo anche di essere obbiettivi, leggo lamentele sull’operato arbitrale ma forse complice qualche blackout elettrico nessuno sembra aver visto ciò che ha fatto il buon Borja …. era un rosso diretto! E che dire di Alonso? Ammonito e sempre in affanno ha rischiato più volte il secondo cartellino e poi nell’intervista del dopo partita ha avuto pure il coraggio di dire che il risultato è ingiusto …. boh.
Tifosi si ma obbiettivi, zero tiri in porta, zero idee, troppa prevedibilità, poi gli errori ci possono anche stare.
E’ stato completamente sbagliato l’approccio alla partita, qualcuno scrive che loro hanno giocato in certi momenti come una provinciale in undici dietro al pallone ma forse bisognerebbe capire ed imparare ad essere più furbi.
Loro avranno pure giocato come una provinciale ma questo significa aver giocato con umiltà di chi sa di aver di fronte una squadra forte alla quale non puoi lasciare spazio perché ti punisce (miglior attacco del campionato) che ieri sera sembrava pericolosamente sperduto … ricordo zero tiri!
Bisogna capire ed imparare a stare lassù perché l’aria che si respira da vertigini.
Dicembre 14th, 2015 alle 10:29
Caro David,
sono d’accordo con te sul portiere, nell’attesa che migliori perdiamo la Champions, e non ha neanche la scusa di un precedente infortunio come Rossi.
La difesa è nettamente migliorabile e i Della Valle potrebbero fare tanto a gennaio, oppure ci dovremo abituare a marcature alla “Cuadrado”.
Per quanto riguarda Ilicic, nonostante i rigori segnati, lo considero il prossimo “sacrificabile”.
Una squadra che ambisce ai primi tre posti non può permettersi un giocatore che sparisce regolarmente per un tempo a partita.
Infine, una domanda per te: come mai Sousa ha fatto tre sostituzioni tutte insieme all’85’?
Per me non ha alcun senso.
Se ha visto giocatori stanchi, avrebbe dovuto sostituirli molto prima.
Possibile che Pasqual, Rossi e Mati fernandez non siano in grando di giocare almeno mezz’ora ad alto livello?
Resto comunque fiducioso per il mercato di gennaio.
Un abbraccio.
Dicembre 14th, 2015 alle 10:38
Tata non ti piace ?
Va bene…..
Pero’ con cominciate, tu e soprattutto la tua redazione in toto,
a sfrantecarci le scatole con Neto eh……
Vanno bene tutti, ma Neto non dovete rammentarlo.
Dicembre 14th, 2015 alle 10:40
1) Dire che Orsato c’ha aiutato mi sembra follia;
2) Cuadrado ha trovato la squadra giusta, basta sfiorarlo che gli danno punizione (non a caso in Inghilterra ha fatto ridere);
3) Ieri sera sembravamo quelli dell’anno scorso, lenti e prevedibili;
4) Come con Napoli e Roma s’è perso per errori dei singoli, palle perse e contropiede preso, non per manifesta inferiorità;
5) Anche a me Tata non ispira il massimo della fiducia ma ieri sera i peggiori sono stati Astori e Alonso (e non a caso i goal sono arrivati dalla loro parte…).
6) Anche il mister non m’è piaciuto, andava cambiato qualcosa prima, eravamo troppo lenti e appiattiti.
7) Siamo secondi, secondo il vostro ottimismo di inizio anno a questo punto dovevamo essere a lottare con l’Hellas e il Carpi…
Dicembre 14th, 2015 alle 10:40
Come si fa a difendere Orsato ,il rigore x lui non c’era e Chiellini doveva essere ammonito, su Ilicic e kalinic quante punizioni non gli hanno fischiato.Alonso dove era sul colpo di tesa Quadrato.
Dicembre 14th, 2015 alle 10:40
è stato un problema di mentalità più che l’errore del singolo. Purtroppo anche Sousa non ha avuto coraggio e si è fatto tentate dal voler potere gestire un pareggino quando eravamo in apnea già da 20 minuti e ci stavano facendo tenere palla sterilmente pian piano arrivando al vantaggio che cercavano con sempre più determinazione. I cambi dovevamo farli noi ancora prima di Allegri per cercare di vincerla, poi magari sarebbe finita uguale, ma avresti dato un segnale a squadra e avversari assai diverso e forse almeno un tiro in porta lo avremmo fatto.
Dicembre 14th, 2015 alle 10:40
Se si va per parte
non si va in lungo.
Ieri sera ho avuto un Deja vu.
mi sembrava di vivere in una dimensione già vista.
non un tiro in porta.
non gufo dico quello che si è visto ieri sera.
Orsato dopo averci incredibilmente dato un rigore,si è guardato bene di fischiargli una punizione contro.
Comunque mi accodo alle critiche sul nostro numero 1; MOLLE
Siamo secondi e come si dice meglio secondi che….
Dicembre 14th, 2015 alle 10:42
Ma com’è possibile che nessun giornalista abbia capito quale sia stato il vero errore di Tatarusanu?! Sul primo gol ci può fare poco visto che il tiro sorprende pure cuadrado, ma è sul secondo che ha colpe gigantesche e non perchè la palla gli sfugge dalle mani, in un’azione così concitata può capitare anche ai migliori, ma perchè ESCE CON IL CORPO IN POSIZIONE CONTRARIA! Ed è infatti questo clamoroso errore tecnico che non gli consente di riprendere il controllo della palla una volta persa! Riguardo ad orsato, lui il rigore non lo aveva dato e infatti poi ce lo ha fatto scontare per tutto il resto della partita fischiando a senso unico, mentre il fallo di Borja non lo ha proprio visto perchè coperto… Comunque ci stiamo sgonfiando e domenica con il chievo sarà dura, molto dura… siamo tornati allo sterile giro palla montelliano, inutile e pallosissimo…
Dicembre 14th, 2015 alle 10:43
da beppe Livorno
napoli- roma- juve 3 sconfitte
inter se si rigioca oggi forse perdiamo
milan non fa testo, perde anche con il carpi e verona.
ci stiamo avvicinando al nostro standard abituale. nostra dimesione dal 5° al 7° posto come avevo gia’ scritto in tempi non sospetti (quando eravamo primi e si giocava bene )
saluti
Dicembre 14th, 2015 alle 10:47
Attaccare così Tata è vergognoso e inutile. Ma smettetela
Dicembre 14th, 2015 alle 10:51
#10 Alberto: concordo al 100% con quel che hai scritto.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:06
1) A volte occorre mettere Baba vicino a Kalinic
2) Bernardeschi tutto mancino a destra non è sempre efficace
3) Tata colpevole solo nell’uscita tardiva sul secondo gol na è un ottimo portiere
4) mai tirato in porta: mai un cross mai una verticalizzazione. Troppo narcisi
visitate il nostro blog
calcioitaliaseriea.blogspot.com
Dicembre 14th, 2015 alle 11:06
A leggere tanti commenti sembra d’essere un’allegra brigata di campagnoli che vedono la città per la prima volta…
Ma un po’ di sana incazzatura no ????
Si fa tanti discorsi durante la settimana poi si va a Torino e:
1.) non si passa il centrocampo e sento dire che “abbiamo tenuto il campo settanta minuti”: ma quali settanta minuti d’Egitto ? Tenere il campo significa difendersi alti per tutta la partita ? Ma che Buffon ieri sera era a cena fuori e non in campo l’avete notato ? No ? Per forza, non s’è tirato una volta nello specchio !!!!
2.) ieri sera la Juve ha fatto pressing su tutti i palloni, anche con i raccattapalle. Kedira è stato fuori una vita e al rientro correva per tre, tutte le seconde palle erano loro ed anche le prime, non s’è vinto mezzo contrasto (ieri sera Marchisio ha retto un contrasto ed ha portato via la palla da sdraiato !!!!) ma quand’è che si azzanna l’avversario anche noi ????
3.) il migliore in difesa è stato Tomovic e penso di aver detto tutto……
4.) va bene che contro le avversarie dirette ci sono 8 partite l’anno per cui puoi perderle anche tutte e vinci il campionato se batti tutte le altre ma provarci una volta ? Abbiamo battuto la prima Inter e poi s’è sempre perso con Napoli, Roma e Juve, quand’è che si tirano fuori gli attributi con le grandi o si vuol sempre fare la figura degli imbucati alle feste dei ricchi ?
3) Sousa ha fatto dei cambi ieri sera come quando l’allenatore dei dilettanti li fa giocare tutti altrimenti non vengono più all’allenamento……
Dicembre 14th, 2015 alle 11:08
P.S: la marchetta di Del Peoro a SKY è stata vomitevole.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:10
Non è successo nulla le partite che bisogna vincere sono quelle con le piccole.Gli contri diretti servono a poco …. ilNpoli gli sconrti diretti li ha vinti tutti ed è dietro.
Continuiamo cosi che la strada è giusta perdere con le corazzate come la Juve (I° monte ingaggi della serie A) è più che normale.
Forza Viola.
PS sconsiglio vivamente di puntare tutto sul mercato di Gennaio.
RICORDO A TUTTI CHE LA ROSA DELLA FIORENTINA HA UN MONTE INGAGGI BASSISSIMO E NONOSTANTE TUTTO SIAMO 2…..
GRANDE FIORENTINA
Dicembre 14th, 2015 alle 11:11
Concordo con Zachini al n. 36 al 200%.
Vorrei sapere quale santo nel paradiso dei giornalisti sportivi fiorentini manca a Tatarusanu.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:12
Buongiorno a tutti,
anche se di buono c’è poco, ma bisogna andare avanti comunque.
Lascio perdere l’argomento del post (Tatarusanu è un buon portiere, capace a giocare anche con i piedi, preso a costo 0, titolare della Romania)
e mi focalizzo su una mia riflessione, sulla partita di ieri sera, da condividere con voi, giuro che non c’ho dormito stanotte:
PREMESSO che per 70 minuti ho visto una Viola gagliarda, tosta, compatta, con un buon giro palla, è vero ha punto poco, ma considerato dove eravamo e contro chi, ci può stare, e poi anche loro fino all’ultimo quarto d’ora non hanno fatto grandi conclusioni.
E qui casca l’asino….. L’ULTIMO QUARTO D’ORA
Ma porca p… sicuramente non ho l’esperienza e la conoscenza di Sousa, ma si vedeva che alla fine avevamo perso la brillantezza, i reparti si erano allungati, i mediani non raddoppiavano più, e tutto questo ci sta, allora io credo che è lì che l’allenatore deve metterci la mano, intervieni sulla partita, ma non a livello fisico(le gambe se sono stanche… sono stanche), ma a livello psicologico!
Lancia un segnale alla squadra, dimostra la tua voglia di vincere, di portare a casa i 3 punti, di zittire uno stadio intero, di deludere mezza Italia, di andare a riprendere l’inter, di non veder l’ora di tornare a casa a notte fonda e di essere accolto alla stazione da centinaia di tifosi in festa……
Togli Astori e metti Rossi (Alonso retrocede nei tre e Borja in fascia), oppure metti Babacar per Alonso(inguardabile e anche nervoso, a proposito per Bucchioni e co. che continuano a dire che siamo ai dettagli, che è tutto ok, a breve l’annuncio, questo non firma più, sarà un Neto-bis) RISCHIAMOLA CAZZO!!!! Magari perdiamo lo stesso ma non saremmo usciti da lì con la coda tra le gambe… e oggi l’amaro sarebbe diverso, invece come quasi sempre, l’abbiamo ripreso nel posteriore da quei gobbi di m…
Mi scuso per il linguaggio ma a volte è difficile trattenersi…
FORZA VIOLA FORZA SOCIETA’ FORZA SOUSA(più coraggio)
Dicembre 14th, 2015 alle 11:13
Comunque vorrei far notare a tutti che siamo terzi, non secondi. Il ciuccio ci è davanti.
Per dovere di cronaca.
CIRANO
Dicembre 14th, 2015 alle 11:19
La Fiorentina è probabilmente la squadra che gioca meglio in serie A, Juve compresa, e lo dico da juventino; direi che già di questo potreste essere soddisfatti. Avete un allenatore che è riuscito a trasformarvi in un una realtá del calcio italiano, ora quando parli di scudetto o di posti champions fai il nome anche della Fiorentina, fino all’anno scorso no.
Quello che mi spiace e vedere i soliti tifosi con le fette di prosciutto sugli occhi, anche se devo dire che qui sono la minoranza: dire che ieri Orsato abbia indirizzato la gara è roba d interisti, che pure quando vincono si lamentano degli arbitri perchè per loro è sempre colpa degli altri.
Il rigore su Bernardeschi c’era, solare o no non lo so, ma il contatto piede su piede c’è stato ed andava punito. Si poteva ammonire Chiellini? Non direi, è stato uno scontro di gioco, sicuramente falloso, ma non c’era nè intenzionalitâ nè cattiveria quindi il giallo sarebbe stato eccessivo… Non tutti i falli sono da cartellino altrimenti si finirebbero tutte le partite portiere contro portiere.
Allo stesso modo c’era rigore di Borja su Mandzukic, lì probabilmente con cartellino anche rosso.
Per il resto attaccarsi a falli a metá campo fischiati o no è uno sterile esercizio di incazzatura, in un arbitraggio la perfezione non si raggiungerá mai, ci saranno sempre scontenti di qua e di la, sono gli episodi decisivi ad essere importanti e non mi pare che Orsato li abbia sbagliati a sfavore della Fiorentina.
Detto questo la partita è finita come era giusto che finisse, nel secondo twmpo oltre al possesso la Fiorentina non ha creato nulla, la Juve ci ha creduto di più, è stata più determinata e ha vinto.
Ora se volete insultatemi pure, ma vi prego tenete conto che questo è solo calcio, nella vita c’è altro per cui incazzarsi, prendetelo solo come un paio d’ore divertenti da passare ogni settimana allo stadio o davanti alla tv.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:20
Altro post anti-viola ! Non capisco !
Che ha fatto Tata ?
Anche Quadrado ha ammesso che non voleva tirare , quel gol con quella traiettoria lo prendeva chiunque , anzi ci ha tenuto in partita con almeno un’altro miracolo!!!
In merito al rigore il commento è inconcepibile per chi si definisce almeno simpatizzante della Fiorentina.
Hanno detto che era rigore anche su Mediaset premium , dove notoriamente se possono ci steccano , mi sarei apettato da te che scrivessi del cartellino non dato a Chiellini.
Probabilmente a Firenze siete tutti grandi giornalisti , e io sono un povero tifoso ignorante e ciuco , Bho non capisco.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:30
Ma forse Tata ha dei problemi? L’anno scorso siamo stati costretti, con la coda tra le gambe, a tenere Neto in campo perchè il portiere rumeno aveva mal di schiena. All’inizio del campionato alcuni interventi ci avevano fatto pensare di aver risolto il problema del n°1. E se fosse che i dolori di schiena di cui soffre fossero tornati e che, nell’ottica di ottenere Sepe ad un costo più basso, venga fatto giocare nonostante tutto?
Infine una considerazione: va bene l’onestà nel commentare ma ieri, sul rigore, il Suo insistere sull’inesistenza del fallo ha saputo quasi di masochistico. Il fallo c’era, l’addizionale lo ha visto e Orsato ha fischiato (se fosse stato convinto del contrario avrebbe messo a tacere Damato).
Gentile Guetta, Lei è un cronista e le valutazioni arbitrali sarebbe corretto, visto che Lei solitamente lo è, lasciarle agli arbitri ed, eventualmente, evitare di far risaltare gli errori commessi perchè, in ogni caso, creerebbe solo malumore e polemica.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:30
Anke sul secondo poteva restare in piedi…
O comunque lasciare lo specchio della porta coperto tirandosi in maniera differente….
E Paulo Sousa su Rossi si è incartato….
Ieri doveva entrare Babà…
Più forza contro i Tre Bisonti juventini…
Dovergli dare xforza minuti da giocare a qst punto del campionato è uno spreco di possibilità X acciuffare il terzo posto.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:31
Si certo Tatarusanu ha sbagliato, ma cuadrato era solo come un cane, completamente libero in area. Alonso stava coprendo su un altro gobbaccio, quindi qualcun altro doveva scalare. E’ sempre così, una ca***ta e pigli gol, spesso al primo tiro in porta dell’avversario. E dire che pensavo che la cappella l’avrebbe fatta Tomovic, invece uno dei pochissimi a salvarsi ieri sera. Stesso discorso sul secondo gol, dopo che i gobbi per oltre un’ora di gioco avevano fatto poco o nulla. Astori che esce alla viva il parroco a metà campo per una scivolata assurda e nessuno che copre le zone di campo rimaste sguarnite. E non è la prima volta, quindi si ok, Tatarusanu non trasmette più la sicurezza delle prime partite (e ricordo dei tempi in cui faceva una parata una che salvava il risultato, è accaduto specie all’inizio), ma continuiamo a commettere errori che se vuoi restare lassù non ti puoi permettere. Errori dei singoli o di posizionamento.
Alla fine poi che vogliamo, non abbiamo MAI tirato in porta, ma non stavamo giocando malissimo, giocavamo per il pareggio. Solo che c’erano alcuni dettagli da sistemare, come un Alonso completamente fuori dalla partita che andava tolto a inizio secondo tempo, un Kalinic troppo solo a lottare contro tre gobbi, incapace di attaccare in profondità. E lì non è stato fatto nulla per migliorare la situazione, anzi, tre sostituzioni a partita ormai compromessa. Ma comunque, di perdere a Torino contro quelli ci sta, sono in rimonta, sono in forma, hanno sempre quella fame mentale che noi ce la sogniamo ancora. L’importante, per restare lassù (e parlo di qualificazione Champions eh, non di altre cose abbastanza irrealizzabili per noi), è non perdere più punti contro le medio-piccole, e rinforzare questa squadra dove ce n’è più bisogno, tipo in difesa e sugli esterni di attacco, perchè se quel polacco si rompe fisso e deve giocare sempre Berna, per di più sacrificandosi, rischiamo di buttare nel WC quanto di buono fatto fino ad ora. Comunque sia, siamo quasi salvi, va più che bene così. 🙂
Dicembre 14th, 2015 alle 11:34
Non è che abbiamo sopravvalutato Alonso? Ha indovinato le prime 3 partite. Dal rientro in poi il nulla!
Dicembre 14th, 2015 alle 11:35
Sul portiere hai ragioni da vendere. Non è all’altezza delle (teoriche) ambizioni della viola. Ieri ne ha combinate più di Cacco. Un gol di testa di Cuadrado è il massimo e poi in quella maniera! Poi l’uscita (il punto pià debole)perdendo la palla! Suvvia, come si può in partite decisive! Dall’altra un certo Buffon che quasi para un rigore (meno male che Ilicici lo ha tirato alto magistralmente). Invece dalla sconfitta ne usciamo ridimenzionati e come! Non è un caso isolato: abbiamo perso contro le big allo stesso modo (ieri anche peggio) con possesso palla sterile e gol in contropiede degli avversari. Tutte le volte ci infilano sulla destra (nostra sx) con lanci lunghi per la punta che vola indisturbata verso la porta e con il modesto portiere che abbiamo la frittata è fatta!E’ una squadra, al solito, costruita male, priva di un buon portiere, di un difensore dx, di un centrale di livello (in aggiunta) e di un centrocampista di assoluta qualità (Suarez bell’acquisto!) per dare fiato ad un valero che come fisico lo spostano come una mosca!Inoltre non c’è nessuno che salti l’avversario sulle fasce. Infine, un dato tecnico sui tiri in porta. Non c’è un solo mediano che sa tirare nello specchio della porta: da Badelj e Vecino (ma a Empoli non segnava?) fino a “cincischio” Matias, tutti le sparano alte o sulla barriera o a malapena arrivano al portiere. Ieri neanche un tito in porta! E questa sarebbe la squadra da scudetto o Champion? Piano piano scivoleremo verso il basso risucchiati dalle altre semibig (la Juve la considero già avanti a noi) verso la nostra dimensione, quella voluta dai braccini.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:36
Dobbiamo gia´ comprare un difensore centrale, un laterale dx e un sostituto di Kuba e forse un attaccante (per Rossi?)….il portiere non credo sia la priorita´ al momento. Il gol di Cuadrado e´ di culo…voleva rimetterla in mezzo e il portiere si stava indirizzando in quella direzione…poi la palla a pallonetto e´ entrata. Il problema forse e´ stato che Kalinic era da solo contro 3 difensori (Baba x Ilicic?!) e sulle fasce (soprattutto dov´era Bernardeschi) nessuno saltava l´avversario e crossava cosa che al contrario faceva la Juve con Pogba e Evra.
Saluti Viola 😉
Dicembre 14th, 2015 alle 11:38
mi capita di posare distrattamente l’occhio peregrino sul commento de @Il Gestore @55 e leggo testualmente che i DV quando hanno cacciato fuori dei soldi l’ hanno fatto “forzati dal fatto che anche le altre proprietà investono sempre”, come dire che ….nella sua strampalata logica è da morire dalle risate, bravo, continua in questo modo che vai bene…
Dicembre 14th, 2015 alle 11:43
Io ribadisco che abbiamo 3 gare abbordabili, se facciamo 9 punti possiamo ritrovarci primi e poco distanti, non capisco perchè si debba essere così tragici perchè abbiamo perso a Torino, con una squadra forte che giocando in casa, con l’obbligo di vincere, ha tirato in porta 4 volte in 94 minuti e uno di questi tiri doveva essere un passaggio.
Pensiamo alla prossima e meno piagnistei.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:48
Abbiamo un problema che non è il portiere ma sono i terzini. Tutte le squadre di A ce n’hanno almeno uno meglio dei nostri. Alonso sta tornando il vice Pasqual, Tomovic è impresentabile in serie A. Roncaglia sembra trovato nei peggiori bar di Caracas.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:48
@STEFANO @52, quando vorremo avere i tuoi stupidi commenti te lo faremo sapere, per ora sai che puoi farne, te e tutti i gobbi come te. E ora andare, please.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:49
Volevo dire:
*si certo Tatarusanu ha sbagliato come no, ha lasciato lui cuadrato solo come un cane, completamente libero in area.
Aggiungo che i sorrisini del colombiano dopo il gol, quando faceva finta di non voler esultare, sono stati più irritanti di una sana esultanza. Il finto rispetto è patetico, come quel giocatore, forte solo in un cmapionato mediocre come quello italiano.
Dicembre 14th, 2015 alle 11:49
Secondo me il problema principale non è il portiere ( seppure non una cima).
Il problema principale è la mancanza di alternative valide a centrocampo. E per centrocampo intendo anche gli esterni! Finchè non ritroveremo un altro Cuadrado o un Joaquin, cioè gente che salta l’uomo e ti scodellano decine di passaggi in mezzo all’area avversaria, saranno sempre dolori. A meno che non si cambi stile di giochi e si cerchi una seconda punta di movimento davvero forte…
Dicembre 14th, 2015 alle 11:54
ragazzi, ci sono anche gli altri!!
Sousa ha impostato bene la partita, così come Allegri..
era ovvio che Alonso non potesse passare, dalle parti un quadrado che ha uno spunto simile al suo.. dalla parte di Berna Evra era costantemente raddoppiato da Pogba, ed anche di lì non si passava..
ma a dire il vero neanche loro passavano moltissimo..
Kalinic era solo contro tutti, ma come facevi a partire con una seconda punta senza perdere Ilicic, che garantiva anche copertura e tiro da lontano?
a centrocampo abbiamo pareggiato il confronto, con una leggera nostra prevalenza in fase di palleggio..
così fino all’ ottantesimo il risultato era sostanzialmente giusto ..anche se da dieci minuti si vedevano delle crepe nella nostra struttura difensiva, in particolare destra dove Tomovic aveva finito la benzina..
cosa avrei fatto? forse potevi mettere Roncaglia al posto di Tomovic, forse Suarez davanti alla difesa, al posto di un Borja che aveva corso come un ossesso ad aiutare davanti, nel mezzo e anche dietro..ma stava calando..
forse potevi sostituira Kalinic con Baba..
ma poi se Baba non rincorre ? se Suarez invece di fare densità si disimpegna come al solito?
Roncaglia sì forse poteva essere utile..
comunque non facciamo musi lunghi, e guardiamo la classifica..ci sono due/tre partite alla nostra portata in attesa di rinforzi..
però cerchiamo di non fare nomi, perchè il tecnico sa già quello che serve..altrimenti rischiamo di demoralizzare giocatori che poi invece potrebbero servirci..ancora..
Dicembre 14th, 2015 alle 11:57
voglio dire, quando è entrato Alex Sandro un po’ mi sono incazzato, perchè Tomovic non poteva farcela a contenerlo..anche se poi il gol, tanto per smentirmi, è arrivato dall’ altra parte..perchè quel cazzo di pallone invece di schizzare tra i piedi di uno dei nostri..
Dicembre 14th, 2015 alle 12:07
La Juventus era ben messa in campo, in dieci dietro la linea della palla. Non trovavamo sbocchi. Dal 65′ hanno iniziato a conquistare metri e non abbiamo saputo difendere un pari che sarebbe stato prezioso.Loro hanno qualità e carattere e se concedi qualcosa sanno approfittarne.
Poi c’è un problema di organico. Tomovic riesce a rendere difficili le cose facili. Alonso pareva il giocatore scarso che è stato per lungo tempo e davanti manca la classe di Rossi o anche l’estro di Joaquin.
Dicembre 14th, 2015 alle 12:13
Io devo capire perchè cavolo abbiamo aspettato 83 per fare dei cambi con Alonso ammonito e stanco,(metti Pasqual magari spende bene un giallo,mettiamo baba e Kalinic? magari giocando con due punte loro in difesa a 3 avrebbero avuto piu’ problemi.
Anno scorso avreste massacrato montella per un possesso palla sterile
Dicembre 14th, 2015 alle 12:15
è andata come al solito…c’è qualcuno che addirittura se la prende con Orsato!!!
fare possesso palla nella propria metà campo non significa dominare il gioco, la Juve ha scelto di aspettare a metà campo per togliere profondità alla Fiorentina
Avete gli occhi foderati, mentalità provinciale, sempre a cercare scuse
La Juve è più forte. Stop
Dicembre 14th, 2015 alle 12:21
Io sono deluso soprattutto dal risultato! Per 70 minuti la fiorentina ha tenuto testa alla Juventus! É vero la fiorentina non ha tirato in porta ma anche la Juve non è che abbia fatto molto di più! Abbiamo calato il ritmo negli ultimi minuti perché purtroppo l’Europa League ci condiziona un po’! Poi il portiere ci ha messo del suo! Purtroppo non da sicurezza e anche la difesa ne risente! Secondo me usciamo sconfitti ma non ridimenzionati!
Dicembre 14th, 2015 alle 12:23
Ma quale portiere, dovevamo giocare con due punte, Vecino verticalizzava sempre indietro, Alonso mai un inserimento senza palla, e li dove abbiamo perso la partita, non siamo stati coraggiosi!
Dicembre 14th, 2015 alle 12:25
Smaltire l’amarezza non è semplice, perché perdere con i gobbi è sempre dura. E sì che dovremmo averci fatto il callo, ma la verità è che girano sempre vorticosamente i maroni. Comunque si perda.
Ieri lo si è fatto meritatamente.
Fino all’80mo il pareggio era tutto sommato giusto. Loro avevano fatto qualcosina in più, ma molto poco considerando che erano in casa e sono loro che rincorrono. Ma in quei dieci minuti hanno legittimato il successo. Lo scarto minimo sarebbe stato quello più giusto, ma conta poco.
Del resto noi non abbiamo mai, dicasi mai, tirato in porta ad eccezione del rigore.
Ci sono state anche cose buone. Non so quante volte abbiamo visto la Fiorentina fare la partita a Torino. Certo, il gioco è stato sterile e il possesso palla dovuto anche all’atteggiamento della Juve che, come aveva anticipato Tacchinardi sabato, aspettava la Fiorentina nella sua metà campo. Ma penso che il piano di Allegri fosse quello di aspettarci un po’ più alti, in modo da poterci colpire in ripartenza. Nel secondo tempo invece difendevano sulla loro trequarti, troppo lontani dalla nostra area per essere pericolosi. E questo penso sia stato anche merito del nostro gioco.
All’80mo però c’è stata la svolta. Forse casuale: la Juve ha vinto un break in mezzo al campo e da lì è riuscita a prenderci scoperti e fare gol. Non so quanto i cambi di Allegri (Sandro per uno stanco Evra e un dinamico Sturaro per un Khedira ormai cotto) possano aver influito. Ma almeno lui ha provato a cambiare qualcosa per sbloccare la partita indirizzata verso il pari. Sousa invece è stato fermo, e questo secondo me è stato un errore. Perché se il pareggio ti va bene (e lo capisco), allora forse dovevi blindare gli ultimi dieci minuti togliendo Ilicic e inserendo Suarez. Se invece volevi essere coerente con la filosofia del coraggio e della sfrontatezza, bisognava provare a scardinare il blocco bianconero. O inserendo Baba a fianco di Kalinic per costringerli a cambiare assetto difensivo, o inserendo Rossi al posto di Ilicic e arretrando Valero per vedere se si riusciva a saltare l’uomo.
Il non decidere è stato fatale, perché abbiamo preso gol quando ormai era troppo tardi per rimediare.
Tra l’altro, la curiosa disposizione di Ilicic e Valero, con lo spagnolo più avanti dello sloveno aveva dato da tempo segno di non funzionare: Ilicic era più libero ma troppo distante da Kalinic per servirlo in modo pericoloso. Valero, così avanzato, appena riceveva palla aveva due avversari fissi addosso che gli bloccavano ogni iniziativa, anche perché poco assistito da Vecino e Alonso, in crisi da subito.
Sugli episodi, gravissimo prendere gol dopo 5 minuti dal vantaggio. Era ovvio che la reazione della Juve sarebbe stata rabbiosa, ma noi ci siamo fatti trovare imperdonabilmente impreparati. Sul gol la colpa è di tutto il pacchetto difensivo. Khedira è completamente solo davanti alla porta. Alonso tiene Manzukic è così si perde il suo uomo, Cuadrado, che è libero di colpire di testa. Tatarusanu è in una posizione a mezzo che è SEMPRE errata per un portiere. Ha l’attenuante di una disposizione della difesa tutta sbagliata. Che dire, sono settimane che non gioca bene. La debolezza coi piedi è evidente e sembra aver perso anche la sua sicurezza tra i pali. E’ Tatarusanu: un portiere discreto, non eccezionale, esperto ma con evidentissimi difetti. Chiaro che chi disse “meglio di Neto” semplicemente parlava a vanvera. Poi, che Neto, pur di non restare, abbia preferito seppellirsi in panchina a Torino, è un altro paio di maniche che racconta di una gestione dei rinnovi a volte a dir poco anomala.
In conclusione, la partita di ieri ci dice che la Fiorentina merita di essere tra le prime, non la prima. Abbiamo perso contro tre delle prime 5, qualcosa vorrà dire. A gennaio se saranno inserite due, meglio tre alternative di valore, potremo lottare fino in fondo per un posto in champions. E magari toglierci qualche bella soddisfazione, come batterli a Firenze.
Dicembre 14th, 2015 alle 12:25
Per Stefano 52, caro gobbo frustrato tu mi ricordi un mio amico col babbo ricco che veniva fuori con là golf gt a 20 anni ed era contento quando al semaforo bruciava noi poeracci con la Panda , peccato che le fiche salivano con lui per il viaggio ma poi l’uccello venivano a prenderlo da noi, vai via buffone!
Prego David di non censurarmi e lo autorizzo a dare al gobbo la mia mail nel caso volesse farmi delle rimostranze in privato . Sempre con educazione eh?
Dicembre 14th, 2015 alle 12:26
a me piacerebbe sapere cosa gira per le teste di radio bruno??
Ho sentito dire che hanno detto che il rigore non c’era…?
Ma come si fa? ma prima di dire una cosa del genere le hanno guardate le immagini? oppure tiravano l’acqua al proprio mulino.
Ben 2 ex arbitri hanno detto che era sacrosanto, brava radio bruno, bravissima…il modo migliore per disaffezionare il proprio pubblico, non bastano i Prizio, i Borvarone le frequenze inesistenti…
sono delusissimo
Vdz
Dicembre 14th, 2015 alle 12:28
Certo che se il mercato di gennaio vuol dire gente come Momo Sissoko e Anderson, lasciamo stare.
Dicembre 14th, 2015 alle 12:32
Ieri sera ho rivisto la Fiorentina di Montella. E non è un complimento.
Filippo da Prao
Dicembre 14th, 2015 alle 12:54
FINALMENTE! Qualcuno che dice che il nostro problema è il portiere! Giustissimo. Ho visto tutte le partite della Fiorentina ed è da un po’ che il n° 1 mi appare incerto, come se avesse la testa altrove (invece aveva cominciato molto bene il campionato). Sepe non può essere il sostituto e neppure il terzo. Un terzino, un centrocampista e un portiere VERO, che ci manca dai tempi di Frey, che ci ha fatto vincere anche quando non ce lo meritavamo.
Dicembre 14th, 2015 alle 12:55
Perdere a Torino ci sta ma vorrei porre l’attenzione sulla presunzione del nostro mister. Siamo arrivati all’80-esimo senza fare una sostituzione dopo che avevamo giocato giovedì’. Sarebbe bastato far entrare a 15 minuti dalla fine, forze fresche a centrocampo per imbrigliare la partita e portare a casa il pareggio. A volte serve anche non far vincere gli altri oltre che vincere noi. Ricordo anche altre partite buttate al vento per scelte scellerate dell’allenatore (come quella con l’empoli …).
Non dico certo di cambiare allenatore, ma forse questo non è quel genio del calcio che la stampa descrive. In fondo questa non è altro che la Fiorentina di Montella dove al posto di Gomez c’è Kalinic che i gol non li sbaglia.
Dicembre 14th, 2015 alle 12:56
…ieri l’arbitro è stato pessimo in generale ma non s’è perso a causa sua…avevamo la partita che si era messa subito bene…non esiste prendere gol da polli dopo due minuti su…quando ero al Liceo potevo sfangarmela in qualche versione di Latino se il mio vicino (un genio) arrivava a farmi sapere qualche cosa ma quando non ci riusciva i 3 volavan l’eran come i piccioni in Piazza San Marco…era evidente che avevo carenze strutturali relativamente alla materia…idem la nostra squadra ha carenze strutturali…dopo un par d’anni di rimandi a settembre ecco che mi misi d’impegno per colmare le carenze e fino alla maturità no problem…la Fiorentina intesa come testa comandante…quando deciderà di prendere seriamente l’eventualità di colmare le carenze strutturali? PS: relativamente ai mezzi disponibili io non avevo la possibilità economica di prendere ripetizioni…volontà e notti sui libri…
Dicembre 14th, 2015 alle 12:57
Ma fatemi capire, cioè quadrato ha sbagliato e volevo crossare e questo trasforma quella lenta mozzarellina in tiro imparabile?
BOH
La papera c’è stata e pure bella grossa.
Ribadisco però che il problema non è il portiere, ancor meno Ilicic o chi per lui: QUESTI SONO I GIOCATORI CHE ABBIAMO E CHE FINO A IERI AVEVANO DATO LEZIONE DI CALCIO A MOLTE SQUADRE.
Il problema è volevo giocare da pivot ma purtroppo sono alto meno di duemetri.
Sbaglio anch’io a prendermela con il portiere, sbagliamo tutti a far dei processi (quelli poi di Braccini e braccialetti quando si perde stanno diventando materiale clinico che neanche jung-Freud ci fanno più un caxxo).
Non ci rendiamo conto di essere a pochissimi millimetri dall’essere grande squadra ma abbiamo tutti, in primis i giocatori, paura di diventarlo.
PS io ho cmq avuto la sensazione per tutta la partita, che la Juve avesse paura della Fiorentina, anche se non era la stessa squadra vista du recente.
Dicembre 14th, 2015 alle 12:58
Il mondo è bello perchè vario….. La benzina è finita come si sapeva da settembre, preparazione da neo promossa per poter far più punti possibili mentre le grandi entrano in forma poi da gennaio si cerca di perdere meno possibile… il problema che è finita troppo presto… se entra nelle prime 5 è già grasso che cola.
Dicembre 14th, 2015 alle 13:04
L’avevo scritto la settimana scorsa:e non mi riferivo a te; oggi nel ripetere il concetto invece mi rivolgo anche a te:i giornalisti che si credono esperti di calcio perché scrivono e vivono di calcio:alcuni li rispetto come nel tuo caso perché grandi professionisti, altri invece si divertono solo a fare analisi tattiche e tecniche che non stanno in piedi;altro esempio i giornalisti che fanno le pagelle solo perché possono farlo ma senza saperlo fare… Per carità non ho la sapienza di dire che con un portiere top si potrebbe vincere qualcosa, ma sicuramente immaginano Sousa che per fare i cambi deve guardare una panchina con poca roba(aspettando Rossi..):in panchina, e l’ho saputo ad un vecchissimo corso da allenatore per infima categoria, ci vorrebbe sempre un mix di buoni sostituti e qualcuno che possa spaccare/cambiare la partita: e Baba è al momento l’unico ma non può essere impiegato spesso, perché il centrocampo alto e il possesso che vuole Sousa verrebbero meno… Resta l’amaro in bocca ma resta alto l’ottimismo.W la Viola e W i Della Valle.
Dicembre 14th, 2015 alle 13:18
Tre sono le squadre che mi stanno sulle p…., la r…, la j…e il napoli. Le abbiamo perse tutte e tre. Meno male che mi sto a fa vecchio e non me la prendo come in gioventu.
Dicembre 14th, 2015 alle 13:33
Scusate, mi dite per favore che colore di maglia aveva Buffon, visto che non è stato inquadrato tutta la partita?
Zero tiri in porta,ZEROOOOO e vi attaccate a qualche fallo spalla spalla Bonucci Kalinic?
Siete patetici come sempre.
Ah, la gomitata di Borja?
Ahahahahahahahahah
Dicembre 14th, 2015 alle 13:37
Dopo la decima giornata, guardando il calendario avevo fatto una tabella che prevedeva nelle successive nove partite 18 punti, con cinque vittorie, tre pareggi e una sconfitta; mancano tre partite e per raggiungere l’obiettivo occorrono due vittorie ed un pari, cosa abbastanza possibile;si finirebbe l’andata a 39 punti e mi sembra un’ottima media che se ripetuta nel ritorno ci porterebbe lontano. Sulla partita di ieri sera c’è da dire che l’abbiamo giocata complessivamente bene, ma ancora per arrivare al top ci manca qualcosa, ma non molto. Noi abbiamo tantissime qualità che non dobbiamo sprecare in polemiche inutili, dobbiamo solo fare un altro passo in avanti. Io sono convinto che con un grande difensore nel mezzo il passo avanti sarebbe notevole; su Tatarusanu direi che è un buon portiere e aspetterei ancora prima di dare giudizi definitivi, anche se tutte le volte che gli passano il pallone mi preoccupo, sarà che io questa cosa del passaggio al portiere la capisco poco, anche perché spesso fa un rilancio a caso, cosa che potrebbe fare il difensore. Comunque siamo forti; ieri sera è stata l’unica partita in cui non abbiamo costruito occasioni e complessivamente il risultato è giusto anche se con un po’ di fortuna si poteva pareggiare.
Dicembre 14th, 2015 alle 13:44
Il titolo del tuo post mi ha ridato il sorriso, stamattina.
Il succo: tre punti persi, come dice Max ce ne sono altri 66 in palio, o davanti o dietro sempre 66.
Cambiare portiere in corsa: tu che l’hai visto in azione, com’era Superchi?
Non mi sembra l’altra sera con Toldo tu l’avessi messo tra i primi cinque di tutti i tempi, sbagliero’.
In prospettiva Tata mi esalta. I balcanici sono molto strani, non e` un difetto se li chiamano da sempre i brasiliani d’Europa. Siano sloveni, croati, rumeni ecc.
La mia Fiorentina e` una Lancia Thelma, ma se guardi di fianco c’e` scritto 8.32 !!!
Te la ricordi che macchina e` sTATA, quella?
Dicembre 14th, 2015 alle 13:55
Ultima cosa
Gli juventi di queste parti neanche mi sfottono come di solito fanno quando perdiam con loro; chissà perché… Chissà perché…
Forse perché agli ottavi di cempions hanno beccato il bayen che svelerà la vera domensione bianconera che, i presume, e’ quella di squadra di media/bassa levatura… Cosa che io sospetto fortemente, almeno per la Juve attuale.
Dicembre 14th, 2015 alle 14:07
LINUS @
Se stare in partita significa un infinitâ di passaggi indietro e squadra ferma, allora siamo stati in partita.
Dopo 3 minuti del secondo,tempo mi sembrava di vedere la partita di Torino con il toro. Uguale uguale.
Cosa c’entrano i soldi della Juventus? Si sta parlando della partita. Analizziamo quella.
Non abbiamo fatto un tiro-uno in porta.
Te hai visto la solita grinta o la solita determinazione ?
Io no. La delusione é in questo.
Perdere a Napoli e con la Roma come abbiamo perso fa stare con la rabbia dentro ma con il perto in fuori. Perdere come ieri no. Non l’abbiamo giocato il secondo tempo. E si vedeva chiaramente che era questione di tempo e l’avremmo beccato.
Infatti così é stato.
La Juve ha vinto meritando di vincere.
Mi inquietano le parole dei protagonisti del dopo partita.
Meritavamo di più? Allora la mia tv non funzionava bene.
Dicembre 14th, 2015 alle 14:09
Mi è piaciuta l’ intensità la mentalità e com’era messa in campo la nostra viola.
Per il goal dell 1-1 è Cuadrado che ha pescato il jolly, non molte le colpe di Tata.
La partita l’abbiamo persa per due episodi e per la fascia di Alonso, non ha giocato male ma purtroppo non ha vinto uno scontro diretto con cuadrado e dopo il giallo non poteva più permettersi di attaccare la fascia rischiando un contropiede senza poter più spendere falli.
Dicembre 14th, 2015 alle 14:10
Dimenticavo Sousa: se in un secondo tempo come quello di ieri arrivi all’85 per fare i cambi significa che la partita non la vuoi vincere.
Pensi solo a non perdere.
Dicembre 14th, 2015 alle 14:11
Ci è mancata la brillantezza, velocità di inizio campionato,
Ci hanno aspettato, picchiato e ci hanno fregato su una ripartenza.
Non abbiamo mai tirato in porta ma neanche loro fino al contropiede che ha spaccato la partita non avevano fatto niente ed hanno fatto gol con l’uomo che stava per uscire e che fino a quel momento non aveva visto palla.
La differenza comunque l’ha fatta Cuadrado con il gol casuale, con i tuffi continui tutti fischiati e con l’inserimento coperto all’incontrario da Tata.
Il Campionato e’ lungo e si decide con le partitine; con i 2 punti persi con l’Empoli eravamo a 2 dall’Inter.
Dicembre 14th, 2015 alle 14:22
Post/2…. ero tentato di “criticare” Sousa per i cambi ( in effetti sperava di portare a casa il pari), poi visto cosa abbiamo come cambi, lo perdono! Senza voler infamare nessuno ( per me vale la regola che chi indossa la maglia viola deve essere sempre sostenuto)….. abbiamo una panchina da metà classifica..portiere compreso. Comunque gobbi o non gobbi, non si può giocare in trasferta con zero tiri in porta. Ora con il Tottenham a febbraio, cerchiamo di colmare la lacuna della panchina, ma non sono ottimista perché a gennaio difficilmente si compra bene e perché per i giocatori necessari ( cinque si avete letto bene, cinque) ci vogliono almeno ca. 30/35 milioni di investimento. A Firenze si parla di 10 milioni, quindi….. obbiettivo 4/5 posto se tutto va bene. Obbiettivamente come rosa siamo inferiori a Inter/Gobbentus/Roma/Napoli. Ci vuole un miracolo….
Dicembre 14th, 2015 alle 14:25
Carissimo David, mi meraviglio di Te che hai giocato a calcio e citi l’errore di Tata.
Bene, sul gol di Cuadrato, non c’è l’errore di Tata per svariati motivi. Primo, Alonso lo ha lasciato solo, secondo, lui voleva fare un assist come tutti gli opinionisti (Vialli, Mauro, Boban, bergomi ecc.) hanno detto e come lui candidamente ha confessato.
Poi, come qualcuno ha detto, se si è perso, non è colpa del portiere, ma da una serie di problemi che abbiamo e che con l’andare del tempo verranno fuori sempre più numerosi.
E’ andata male, pazienza, il nostro posto non è quello che abbiamo….
FV
Dicembre 14th, 2015 alle 14:25
Scrivo prima di leggere anche uno solo dei 63 commenti al momento presenti.
Scusate, Tatarusanu non sarà un grandissimo portiere, ma non è che giorno dopo giorno sta diventando il solito capro espiatorio che immancabilmente viene individuato in ogni stagione dalla tifoseria viola?
Che ieri sia stato il colpevole del gol di Cuadrado, come tu asserisci assiomaticamente, non mi torna tanto. Anzi, per me ha ben poche colpe, e comunque sarebbero sempre inferiori a quelle di chi ha lasciato completamene solo il colombiano, libero da rimettere la palla in area per Mandzukic (che era quello che intendeva fare). Ne è poi uscita una traiettoria involontaria, per me imparabile.
Quindi, casomai, potrebbe essergli imputato un cattivo posizionamento sul primo cross, che lascio giudicare a chi se ne intende più di me.
Io credo che ieri sia stato più colpevole Sosa nello schierare una squadra che non è stata capace di un solo tiro in porta.
Tanto che a questo punto mi pare doveroso riflettere sullo schieramento in attacco della Fiorentina.
Non vorrei che i tanti gol di Kalinic nella prima parte del campionato abbiano fatto credere che il croato sia quello che non è mai stato e cioè un grande goleador.
E’ un gran bell’attaccante ma non un grande bomber, anche se ha ovviamente dimostrato i saper fare gol. E’ più un “attaccante di manovra” utilissimo alla squadra, ma sul quale non si può fare affidamento ad occhi chiusi in fase realizzativa.
E che quindi, secondo il mio modesto parere, alla lunga ha necessità di avere un’altra punta accanto.
Dicembre 14th, 2015 alle 14:26
sì, e c’era anche un rigore per loro abbastanza evidente, certo più del nostro.
Non mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra in campo, ancor meno le parole di Pradè che nel dopogara ha magnificato il possesso palla dimenticandosi il dettaglio che non abbiamo mai tirato in porta. Se voleva portare giustificazioni avrebbe fatto meglio a tacere.
Tata ecc. godeva di ottima stampa a Firenze, fino a ieri sera. Pure troppa, per me. E’ un buon portiere ma discontinuo, quindi poco affidabile. Il portiere di una squadra che punta in alto deve garantire continuità di prestazioni e possedere un carisma che dia tranquillità e sicurezza ai propri difensori, vedi Buffon, Reina, Handanovic. Nel romeno non vedo nè l’una nè l’altro.
Dicembre 14th, 2015 alle 14:39
BRUCIA, AHI…
(resistere, che si riparte)
Leggo molti, moltissimi commenti che condivido, scritti da persone giustamente incaxxatissime per l’ennesima purga presa a Torino, ma che analizzano con molta obiettività pregi e difetti, meriti e demeriti dei nostri, degli avversari, degli allenatori, dell’arbitro e dell’onnipotente Culo.
I pochi accecati dall’odio contro la Juve o i DV o qualche giocatore viola in particolare (ma si potrà? fatevi curare) non fanno testo, perché il mondo è sempre necessariamente vario e qui è bene che posa sempre scrivere chiunque. Io la penso così.
Comunque, dai primi 60 commenti emerge una stragrande maggioranza di consensi alla squadra, che nonostante alcuni limiti, ha condotto finora un campionato magnifico e anche ieri sera ha mostrato di aver ridotto il divario con la Juventus, che si conferma la squadra più forte della serie A, quella da battere.
Ora lamentiamoci un po’, sfoghiamoci quanto serve e poi basta con la caccia al portiere o al capro espiatorio facile: si ricomncia, anzi, si continua il processo di crscita. Perché questa Viola, anche se fosse bruttina, è il nostro amore, quindi si merita tutto il sostegno del mondo; ma tra l’altro, è anche belloccia, belloccia come non lo era da tanto, quindi ‘fanc**o la Juve e ripartire.
Dicembre 14th, 2015 alle 14:46
secondo me Tata non ha più colpe di una difesa che ha fatto degli errori, se poi ci metti che orsato ha arbitrato chirurgicamente (il rigore l’ha dato d’amato) vedi falli a Kalinic, e acciuga ha fatto catenaccio il gioco è fatto.
Secondo me è mancata l’ignoranza, la cattiveria fisica, quando si trova una squadra che picchia si pigliano e basta, e questo non va bene, non puoi sempre usare il fioretto, via via ci vuole la sciabola.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 14th, 2015 alle 14:52
per i gobbetti che osano scrivere sul blog:
Il tifoso juventino e’ apolide, delocalizzato, trapiantato, infiltrato, sempre ospite e mai padrone.
Non ha appartenenza toponomastica, non ha citta’, si annidia ovunque. Esso (sottolineo: esso) diventa tale per mancanza di legame alla sua terra, si lega alla squadra vincente, che diventa l’orfanotrofio degli sfigati. Si sa il matrimonio con la squadra del cuore e’ indissolubile, ma quello juventino e’ un matrimonio di interesse. Per loro la vittoria non sara’ mai goduta, vivendo da infiltrato, non potra’ mai gioire…..
E’ degno rappresentante dell’Italia che truffa e ruba e sventola (di nascosto ovviamente) i colori più brutti del mondo.
Chiaro no?
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 14th, 2015 alle 15:02
Non chiedo fenomeni… mi basta uno come Frey?
Cioè o Frey cos’era un brodo? Frey era un fenomeno altro che. Magari beccare uno come il miglior Frey secondo, forse, solo a Toldo negli ultimi 20 anni di Fiorentina.
Detto questo diamo fiducia a Tata, per ora non è un problema
Dicembre 14th, 2015 alle 15:12
Totalmente d’accordo con te David. Troppo leggero ieri l’attacco contro una difesa come quella della juve. Purtroppo il bilancio contro le 4 big è di 1 vittoria e 3 sconfitte, il che mi fa pensare che siamo da 3/4 posto. Ma io cmq firmerei per arrivare terzi.
Dicembre 14th, 2015 alle 15:17
@post 52: Forza Bayern Monaco!
Dicembre 14th, 2015 alle 15:36
Sie ora l’è colpa di Tata… no David in questo non concordo.
A calcio se non tiri in porta non vinci… e ieri non siamo mai arrivati nemmeno vicino al tiro…
Dicembre 14th, 2015 alle 15:38
Comunque Avanti senza scomporsi … che da loro ci stava di perdere…
Dicembre 14th, 2015 alle 15:43
Secondo me la Juventus non vince lo scudetto quest’anno. Mi e’ parsa una squadra normale, molto forte in difesa ma questo vale anche per Inter e Napoli. Delle tre, il Napoli davanti e’ gia’ fortissimo mentre l’Inter ha piu’ potenzialita’ della Juventus. Io credo sia favorito il Napoli, tranne che se si fa male o cala Higuain perche’ e’ per loro cio’ che Batistuta fu per noi.
La Fiorentina gioca molto bene ma in difesa ha dei limiti. La Roma gioca malissimo, sarebbe fortissima davanti se ingranasse, ma anche lei ha limiti dietro. Dato che siamo comunque li’, se la proprieta’ decidesse di investire MOLTO e fare arrivare dei campioni in difesa, chissa’. Cosi’ stando le cose, invece, penso che si debba esser contenti di un posto in EL.
Ieri si poteva pareggiare, ma e’ stata una delle peggiori partite di questo campionato. Sicuramente anche per merito della difesa avversaria.
Ai gobbi che vengono a prendere per il culo, infine, ricordo che sono ancora sotto pur con un monte ingaggi circa 10 volte piu’ alto, e auguro un buon Bayern, cosi’ proveranno che vuol dire competere con chi ha maggiori mezzi finanziari e politici.
Dicembre 14th, 2015 alle 15:52
Ma come si fa a dare tutta la colpa a tata….lo stesso cuadrado ha detto che non voleva tirare in porta ma il pallone ha avuto una traiettoria imprevedibile.
E poi chi ha lasciato solo cuadrado non ha colpe?
Bel modo di tenere unità la tifoseria è questo!
Dicembre 14th, 2015 alle 16:50
non me la sentirei di dare la colpa a Tatarasanu. Cuadrado non avrebbe mai pensato di metterla li, è stata una circostanza fortuita, se poi vogliamo dire che Buffon o Handanovic sarebbero rimasti più in porta, beh, allora hai ragione tu…
Comunque è incredibile come questi gobbi hanno sempre più voglia e ci credono più degli altri, come se non vincessero lo scudetto da oltre 40 anni, invece quelli siamo noi… C’è anche da dire che se noi applicassimo il loro gioco finiremmo tutte le partite in 7 perchè a loro (vedi Chiellini, Bonucci, Pogba e compagnia bella) è concesso di tutto e di più prima di mostrargli un pezzo di cartellino… e giocando molto sulla grinta e l’intensità questo non è assolutamente poco!!!
Dicembre 14th, 2015 alle 16:56
Hai ragione David, purtroppo abbiamo un portiere al massimo da medio-bassa classifica, non certamente da piani alti.
E non hai menzionato l’errore sul 2° gol secondo me ancora più imbarazzante: qualsiasi portiere reattivo sarebbe arrivato in netto vantaggio nel prendere il pallone dopo che Dybala si era allungato eccessivamente il pallone. Basta riguardare il replay e vedere con quale ritardo Tata scatta sul pallone!
Con un portiere bravo (non un fuoriclasse) ieri prendevamo da 1 a 3 punti e con il Sassuolo facevamo bottino pieno.
Dicembre 14th, 2015 alle 17:19
… Mi rammarico di non capire i tifosi. Ora partendo dal presupposto che a detta di tutti ad agosto questa era una squadra mediocre… mi potete dire qual’era la vs. pretesa per Torino? Con una squadra come la Juve abituata a giocare ad altissimi livelli in Italia e in Europa con la voglia di recuperare punti persi malamente a inizio campionato, giocavano in casa,solo il trio di attaccanti che è costato una cifra pari a 80 milioni di euro, avevano giocato due giorni prima di noi e noi per circa 80 minuti non abbiamo assolutamente demeritato. A tutti voglio ricordare che questa è una squadra la ns. che questa’anno non poteva avere delle grosse pretese. Ma molti di voi, gli stessi che l’hanno aspramente criticata in estate, pensavano già allo scudetto !!! Perché se siamo primi va tutto bene, se no … ci sa una società di merd.. !!! se questo e il vs. tifo sicuramente poco collima con il mio.
Dicembre 14th, 2015 alle 17:22
@70 woyzeck…dio ti benedica…io ringrazio il cielo che tu abbia scritto qual’è stato il vero errore di Tata (riguardo al quale prego ai frequentatori accaniti di ricordare che a inizio stagione faceva 1 intervento decisivo a partita), perchè per un attimo ho pensato di essere diventato pazzo…sul primo gol è esente da ogni colpa…
Dicembre 14th, 2015 alle 17:38
D’accordo con il post 78.
Il capro espiatorio di questa stagione è Tatarusanu???
Io non capisco.
Dicembre 14th, 2015 alle 17:38
son sempre dietro,
stahe carmi
e
forza Viola
Dicembre 14th, 2015 alle 17:50
Per Stefano #52 senti caro gobbo di m…a mettiti un tappo in bocca e vai a scrivere nei tuoi cari siti strisciati. Che pena mi fai sei dovuto venire a fare spesa da noi per fare una squadra decente. Ti aspetto al ritorno vieni in Maratona sei hai il pelo sullo stomaco mai non lo farai sei un coniglio e noi i conigli gli mangiamo arrosto. Che frustato oh saluti ai delinquenti dei tuoi cari giocatori che in un’altra squadra non finirebbero mai una partita. Vinci la CL se sei bravo voi si che fate il calcio acquerello. Ciao bischero e ti tratto bene
Dicembre 14th, 2015 alle 17:54
Sono d’accordo sul portiere, a prescindere da ieri. E poi, niente, porcaccia miseria, contro questi tutti gli anni a Torino c’è da pagare la cambiale. Vabbè, ormai è andata, facciamocela passare, senza rimuginarci troppo. Testa libera e vediamo dove si arriva.
Alè Viola sempre.
Dicembre 14th, 2015 alle 17:55
@ SHINTAIWAZA:
Nella partita che ho visto io, fino all’80 il pari era giusto.
una di quelle partite che se all’80 si trova il gol noi, oggi si leggeva di una squadra tosta e leggendaria che fa il 63% di possesso palla in casa della Juve.
E’ vero che nel secondo tempo non abbiamo tirato,
ma anche loro fino all’80 hanno tirato due volte,
e hanno trovato il gol su una ripartenza a centrocampo.
non è che ci hanno massacrato.
Ma ribadisco: la Juve è la più forte di tutte,
prima ho visto Napoli-Roma e mi sono quasi addormentato.
Fiorentina e Juventus specie nel primo tempo sembrava che facessero un altro sport.
Gira le palle a tutti di perdere
ma a Juve ci sta,
specie quando per loro è praticamente un’ultima spiaggia.
La Fiorentina ha fatto la sua figura,
con un po più di culo e un arbitro che ci avesse fischiato qualche fallo in attacco, forse sarebbe finita diversamente
però siamo ancora secondi (non terzi come dice Cirano)
abbiamo diverse partite agevoli
e allora cos’è questo scoramento?
Avanti come prima, partita per partita.
Chi avrebbe pensato di essere in lotta per il campione d’inverno?
Godiamocela invece di inventarsi i capri espiatori come stanno facendo con Tata.
Che ieri ha fatto anche due parate bellissime.
E poi due parole per Tomovic:
ho letto qualcuno che ha scritto:
“il migliore è stato Tomovic e ho detto tutto”.
Ecco, questi sono i discorsi che non sopporto.
Tomovic è un bravo giocatore,
non un fuoriclasse
ma uno che ci mette il cuore.
Vogliamo smetterla di rompergli i coglioni?
Dicembre 14th, 2015 alle 18:06
PS
quante risate si sarà fatto chi dei dirigenti rubentini conosce la verità, ovvero che l’arbitro ieri sera l’han portato loro
risate alla faccia nostra, soprattutto di chi dice e scrive “l’arbitro ieri sera non c’entra nulla”
Dicembre 14th, 2015 alle 18:08
occhio David a quello che scrivi, qui certa gente è talmente ottusa che tra un po’ ti metterà nella lista nera insieme a prizio, brovarone, bucchioni, calamai, ti darà del gobbo checca isterica e infine ti eleverà a grillino!
Quando Orwell scrisse 1984 forse era troppo ottimista…
Dicembre 14th, 2015 alle 18:10
@58 CIRANO
Sono d’accordo con te. Niente caccia al portiere.
Però l’impressione di lentezza di riflessi sul passaggio sbagliato di testa di Cuadrado diventato gol e l’uscita tempestiva ma un po’ molle su Dybala io ce l’ho avuta.
E’ vero pure che sul tuo/nostro ex beniamino ieri Alonso non ne ha azzeccata una perdendoselo nell’occasione del gol e tentando sempre lo stesso ottuso approccio da dietro, facendosi fischiare falli su falli a favore del colombiano che rimbalzava (lo conosciamo) come una palla magica ad ogni contatto.
Nota stonatissima Ilicic che ieri ha giocato si e no un quarto d’ora e che forse andava sostituito perchè non stava dando l’apporto che dovrebbe, lasciando Nikolino da solo a prendere un sacco di calci da tre caballeros della difesa bianconera.
Sll’arbitraggio concordo con qualche perplessità, ma avendo preso subito il rigore a favore mi era sembrato esagerato dire che comunque falli e falletti non fischiati hanno permesso alla juve di non farci giocare con un centrocampo assolutamente inferiore al nostro.
Tuttavia devono essere i nostri giocatori a rivestirsi da gladiatori nei momenti di grossa difficoltà.
Quindi ricapitolando, Tata non impeccabile ma non è stato lui il problema della Viola ieri sera, perchè se non tiri in porta difficilmente puoi fare gol.
Quindi è stata una serata storta, siamo sempre secondi e possiamo continuare a batterci per i vertici se manteniamo grinta e concentrazione, con una considerazione, l’Inter sembra uno schiacciasassi in questo momento anche se non incanta e le ultime tre partite con le migliori le abbiamo perse.
Significa che non possiamo sprecare punti con l’Empoli di Turno.
Un saluto
Lucky
P.S. Ancora il TOTTENHAM! Quasi quasi avrei preferito Il Liverpool….
Dicembre 14th, 2015 alle 18:20
Permettimi, caro Guetta, di rilevare una contraddizione nel tuo blog. Tu prima fai di Tatarusanu il responsabile principale della sconfitta, poi affermi che Buffon non ha fatto nemmeno una parata e che comunque la partita la si poteva pareggiare. E come ti chiedo? Mandando il portiere rumeno all’attacco a dare manforte al povero Kalinic alle prese da solo con i tre anziani, ma ancora ringhiosi, mastini della difesa juventina?
Io vorrei invece richiamare la tua attenzione su un altro fatto: possesso palla Fiorentina 61%, con un solo tiro nello specchio e 3 fuori; Juventus 39 % con 6 tiri nello specchio e 7 fuori. E questi sono dati inconfutabili (da Televideo) e non giudizi soggettivi, come i voti delle pagelle.
E’ questa, per me, la chiave di interpretazione della partita, laddove all’inconcludente e melenso tiki taka dei nostri eroi di montelliana memoria, si è contrapposta la ritrovata furia agonistica dei gobbi, che ci hanno stroncato prima sul piano tattico, poi su quello fisico.
So bene che per gli esteti del calcio il maggior possesso palla -anche sterile-
significa “bel gioco”, ma per quelli come me per i quali nel calcio (come in ogni altro sport) conta solo il risultato, è l’esatto contrario.
E con il danno, le beffe, perché la Fiorentina ieri ha giocato esattamente come voleva la Juventus e il suo allenatore, che ha più volte dichiarato di trovarsi a disagio contro le squadre che lasciano a loro l’iniziativa, cercando di colpire con le ripartenze e non come fa (e ha fatto anche ieri) la Fiorentina che cerca sempre di imporre il proprio gioco, magari (come si dice a Firenze) anche a “bischero sciolto” come ieri (chiedo scusa, ma sono incavolato nero). E così si capiscono i lunghi e inconsueti abbracci dei gobbi verso i viola alla fine della partita (affettuosamente ricambiati): era il ringraziamento per il gioco praticato dai nostri eroi che li aveva così largamente omaggiati, dopo aver tanto divertito il pubblico sugli spalti.
Allora non Tatarusanu (pure non immune da colpe), caro Guetta, ma è Sousa il principale responsabile della sconfitta, così bravo in altre occasioni, ma non ieri, stranamente poco lucido, come dimostra il cambio contemporaneo di tre giocatori a cinque minuti dalla fine (!), mentre Allegri aveva provveduto all’inizio e a metà del secondo tempo.
Con tutto ciò, sia chiaro, non mi ringambo, il mio “scudetto” resta il quarto posto, con opzione sul terzo in caso di….etc.etc. Naturalmente se la partita di ieri sarà utile al nostro tecnico per aumentare il suo tasso di conoscenza del calcio italiano.
Dicembre 14th, 2015 alle 18:21
NIENTE PAURA..
Non sarò breve,ma dato che ho poco tempo ultimamente,oggi che posso,ne approfitto.. Come spesso accade,molti si ritrovano giù dal pero,senza renderesri conto di quello che la squadra ha fatto fino ad ora…
Il portiere c’entra poco,vi ridarei Neto,molti non si meritano altro..
Il calcio è fatto di episodi,il cross sbagliato di Cuadrado è li ha dimostrarlo,ma è fatto anche di intuizioni,cosa che ieri il nostro mister non ha avuto…
I gobbi ci temevano,eccome,si è visto subito,poi han preso coraggio,dopo il gol fatto di culo. Ah,proposito;il rigore c’era,e chi dice il contrario,è in malafede,scusa Direttore,ma ci sei caduto anche tu..
La partita era di fatto bloccata da tatticismi,non troppo bella,ma si poteva sbloccare,il nostro coach invece,si è inventato una partita nella partita,insistendo in crismi e ruoli,che subito dopo la ripresa,subito,doveva cambiare.
Lasciare solo Kalinic in mezzo a 4 difensori,sa di delitto,Baba subito,fuori Ilicic,che se deve fare il centrocampista,metto Suarez che mi da forza e m fa rifiatare Valero. Via Alonso,che si era dimenticato come si gioca al calcio per Pasqual,insomma creare i presupposti per provare a vincerla. Si doveva e si poteva,se poi vogliamo accampare scuse sulla panchina e chi la compone,i Braccini ecc. Rossi che non è più lui,bene,quella è letteratura,io
tratto di calcio,i discorsi gli lascio fare a chi ha voglia di perder tempo.
Non è guasto nulla,ci sta di perdere a Torino con i gobbi,ma non con questi gobbi e col gioco finora espresso dalla Viola.
Sui singoli c’è poco da dire,se non ribadire che siamo,giustamente,stanchi,che abbiamo una difesa buona,specie negli anticipi,con piedi mediamente buoni,ma lenta,lenta da morire,vedi i gol di Mandjukic e Cuadrado..
Ho detto ancora che per il gioco di Sousa ci vogliono dei decatleti con i piedi buoni
oggi più che mai lo ribadisco. Visto che in giro non ne esistono,consiglierei al fiero portoghese,di cambiare gioco quando il fiato si fa più corto. Credo che non ci sarebbe niente di male,giocare qualche match più o meno coperti o più densi davanti,a lui la scelta del modulo,è lui l’allenatore,io capisco solo di calcio…
E chi capisce di pallone sa benissimo quale è la nostra dimensione oggi,chi capisce sa già dove serve intervenire a gennaio,chi capisce non butta la croce su tizio o caio,si
discute,si analizza e alla fine forza Viola,sempre…
Abbiamo risorse in panchina e nelle tasche della società,credo che nessuno,ne il coach
ne la proprietà,si lascierà sfuggire l’occasione di essere tra i protagonisti di un annata nella quale non c’è un padrone conclamato alla testa del
campionato. Senza contare il fatto che in Europa ci siamo ed in Tim cup idem…
In alto i cuori,rifiatiamo e ripartiamo
il bello deve ancora venire,se vogliono..
C.te UdF
Dicembre 14th, 2015 alle 18:42
Lo sapete dov’era Alonso sul gol di Cuadrado ? In terra tirato giù da Mandzukic ! GOL DA ANNULLARE
Dicembre 14th, 2015 alle 18:56
SHINTAIWAZA Post 118
Hai scritto perfettamente quello che è anche il mio pensiero.
Il possesso palla nella nostra metà campo serve solo a creare percentuali per alimentare futili statistiche.
Dicembre 14th, 2015 alle 18:57
Per antico 117
Se la Juve è di bassa levatura noi cosa siamo?
Dicembre 14th, 2015 alle 19:11
leggere alcuni commenti l unica domanda che mi viene e ma la sapete leggere la classifica???
Dicembre 14th, 2015 alle 19:20
Finora, certamente la peggior panchina di Don Paulo Sousa!
Presumo che la notte di domenica non abbia preso sonno.L’ha fatta
grossa per non aver capito che di un Alonso,come quello di ieri, se
ne poteva fare a meno ed inoltre lasciare al povero Kalinic la croce
di affrontare da solo i tre energumeni della muraglia strisciata, non e’
stata una trovata magistrale bensi’ un errore pacchiano.
A questo aggiungiamo sul piatto della bilancia le mancate sostituzioni
quando la squadra boccheggiava ed ecco servita la frittata!
Che peccato farsi sfuggire nei minuti finali un pareggio che era a portata
di mano, nonostante tutto.
Sono deluso e sconcertato per aver rivisto in campo la squadra di Perdella, quella del possesso palla improduttivo, senza tiri in porta ne’
dentro l’area ne’ da fuori, senza testa-cuore-gambe e corbelli.
Qui ci vuole un esorcista, di quelli di chiara fama, che facciano dileguare
i cattivi spiriti di tutti i perdenti che si sono alternati sulla nostra panchina.
Non vogliamo piu’ rivedere lo stesso film!!Se proprio dobbiamo perdere,
vediamo di farlo con modalita’ diverse!
L’esorcista, a casa nostra, il lavoro non gli manca.
Specie in occasione dei sorteggi di Coppa!
Non ci siamo smentiti nemmeno a questo giro, beccando per la seconda
volta consecutiva- un record assoluto- una squadra con i controcazzi e
non -una tantum,per carita’-quella scarzignuda ,fatta su misura per chi
deve arrivare in carrozza fino alle semifinali!
Dicembre 14th, 2015 alle 19:43
Come siete tragici e inquietanti voi della carta stampata:ma mi dite fino al gol del due a uno quale spettacolare partita avrebbe fatto la Juve?costantemente in difesa dal primo all’ultimo….il pareggio è stato un colpo di culo stratosferico..ma per piacere dai.
Altra cosa:ricordatevi quanto ci ha messo Del Piero dopo l’infortunio a ritornare quello che era,Falcao del Chelsea??????lasciate in pace Rossi,voi fate presto ad aizzare le bazzichi salvo poi dare la colpa ai tifosi!!!!!!
Dicembre 14th, 2015 alle 19:45
1)Tatarusanu non è un portiere all’altezza della ns squadra. Il gol di Quadrado l’avrei parato anch’io che sono alto solo 1.82cm e c he ho 75 anni
2) Souza doveva capire che Calinic da solo contro Bonucci Barzagli e Chiellini non aveva possibilità di segnare.
3) jlicic era da togliere dopo 20 minuti. (rigore a parte) non ha giocato una palla decente in tutta la partita.
4) la mancanza di punte che facessero muovere la difesa ha vanificato gli sforzi dei centrocampisti.costringendoli a quella serie infinita ed odiosa di retropassaggi oscena da vedere per noi e demoralizzante per loro.
5) una partita da dimenticare in fretta o meglio da ricordare per non fare gli stessi macroscopici errori in sede di preparazione della gara e di scelte tecniche conseguenti. Purtroppo l’allenatore ha avuto paura, lui per primo, e siamo stati puniti severamente.
Dicembre 14th, 2015 alle 20:05
Totalmente in disaccordo con questo articolo. Il rigore era netto e ci stava pure l ammonizione x chiellini. Tra l altro non lo ha dato Orsato il rigore, ma il giudice di linea. Poi i cartellini sono stati dati a casaccio, su cuadrado fischiava sempre fallo, direzione arbitrale tutta pro juve. Su Tatarusanu non leggevo commenti di questo genere dopo le partite vinte nelle prime giornate quando più di una volta ci ha salvato. Ho visto portieri peggiori in giro…nn è così male come dici tu.
Dicembre 14th, 2015 alle 20:16
dai dai StefEno che in Champions League prox turno ti darai al tennis.
Dicembre 14th, 2015 alle 20:47
Non sono assolutamente d’accordo su Tatarusanu. I tre gol subiti sono opera della coppia Alonso Astori (più Gonzalo sul secondo). Riguardatevi le azioni, sul primo Astori invece di marcare Mandzukic è solo in mezzo all’area con il croato che ‘blocca’ Alonso che avrebbe dovuto essere su Cuadrado.
Sul secondo gol Astori si fa uccellare a centrocampo e non ce la fa a rientrare su Dybala, Gonzalo non chiude e Alonso….non c’è. Vogliamo continuare a crocifiggere Tatarusanu o si può cercare di essere un pò obiettivi?
Dicembre 14th, 2015 alle 20:51
Non è un caso che i tre gol siano arrivati tutti dalla solita parte, guarda caso la nostra sinistra
Dicembre 14th, 2015 alle 21:33
Oooole 114
C’è chi si attacca alle cose che te sostieni e chi si attacca al lilli del lallo, che è il tuo caso.
Continua pure a leggere la nostra targa, perche noi la vostra non la sappiamo proprio.
Uomini senza patria e senza tradizioni, bandierine al vento, mi fate tanta pena.
Dicembre 14th, 2015 alle 21:36
E’ tardi sono stanco ma soprattutto inc….arrabbiato.
Ho scorso velocemente i commenti del blog per miscelare le impressioni degli altri tifosi viola con le mie, maturate nella giornata.
Volevo con ciò esprimere le seguenti considerazioni:
– Immonda: però mi deludi, ma ascolti ancora i commentatori di sky? guarda che li seguono solo quei tifosi juventini di cui parla Galleno.
– Infatti ho un collega juventino che mi ha confessato il suo disgusto per la partita fatta dalla juve ieri sera: “ma come, facciamo catenaccio in casa con la Fiorentina? Si abbiamo vinto ma che noia, vuoi mettere come giocava la squadra con Conte? Il gioco di Allegri fa pena!”
– devo dire che mi ha risollevato un pò il morale, in effetti abbiamo fatto la partita per 80 minuti
– poi rimuginando tra me e me che sono stato portiere è risalita l’inc…..avolatura, ma come si fa a prendere i primi due gol che abbiamo preso ieri.
– chi ha paura non va alla guerra (come dall’altro abbiamo dimostrato nell’atteggiamentoieri sera): Lezzerini TITOLARE.
Dicembre 14th, 2015 alle 22:28
gobbo del commento 52 per favore rimani nella tua città ai confini dell’impero e sogna guarando la foto del tuo condottiero preferito. Continua con le tue frustrazioni che scarichi venendo nei siti dei viola dove ti piacerebbe, in fondo in fondo, bazzicare, ma la tua codardia ti fa fare il tifo per una squadra che vince non per una Squadra. Noi un popolo, voi un bacino d’utenza.
Dicembre 15th, 2015 alle 00:13
Sono contento di leggere molti post sensati
Tipo quello di Uguccione 149
Forza Viola
Dicembre 15th, 2015 alle 00:44
Orfanatrofio per sfigati penso che sia la metafora più azzeccata. Vivendo in gobbilandia lo posso confermare. Gli scemi del villaggio sono quasi tutti dei loro. Sulle tv locali sta impazzando un povero deficiente vestito da pagliaccio che sembra uscito dal Muppet Show. L’altra sera quando hanno perso col Siviglia si è messo pure a piangere, povera stella.
Dicembre 15th, 2015 alle 02:17
S’è perso da polli.
Un arbitraggio irritante, ma ci siamo fatti tre gol da soli. Sul primo gol per me l’errore grave é di Aztori che lascia solo Alonso con due uomini e lo fa scalare lasciando solo Cuadrado, il cui tiro mi pare di quelli beffardi e imparabili…ma sul secondo l’uscita é davvero inguardabile, il corpo dovrebbe rimanere a protezione dello specchio e non superare il pallone!
Detto questo, prendere gol in contropiede a dieci minuti dalla fine è delittuoso, l’1-1 andava gestito inserendo un palleggiatore a centrocampo al posto di Kalinic lasciando Ilicic come vertice. Senza fare drammi, ma Sousa ha peccato di presunzione (e luciditá: siamo in calo fisico rispetto a un mese fa e ci si poteva accontentare, visto anche che non avendo fatto un tiro in porta per 80 minuti l’idea del “tutto avanti” mi è parsa fuori luogo, alzi la mano chi sul 2-1 ha minimamente pensato che potessimo riagguantarla…). Peccato, un’occasione davvero sprecata :/
Dicembre 15th, 2015 alle 06:40
…e Alonso da quando crede di esser diventato Garrincha e fa le bizze sul contratto è tornato insulso…
Dicembre 15th, 2015 alle 07:13
Ritorna il David cacciatore di streghe !!!
Piantala !!! hai difeso, giustamente, neto perché era il nostro portiere e hai frignato quando è andato via.
Tata non è peggio di neto. ha sbagliato.
quanto orsato mi sembra che abbia graziato abbondantemente le zebre
Dicembre 15th, 2015 alle 09:01
Franco noi questa partita la si è regalata se l’hai guardata bene, noi non si è partiti per vincere lo scudetto, noi non si piange quando si pareggia in casa con squadre tipo il Frosinone e si da la colpa all’arbitro che ha dato troppo recupero e non si è rubato tipo 10 scudetto.
Noi siamo la Fiorentina, se non ti basta la serie a e’ fatta da 20 squadre, hai ampia scelt
Dicembre 15th, 2015 alle 09:08
Cmq confermo la Juve stile Catanzaro degli anni settanta tutto catenaccio e contropiede e’ squadra di levatura medio bassa ed in un normale torneo qualsiasi in Europa con questi valori arriverebbe al massimo quinta.
Dicembre 15th, 2015 alle 09:27
bravo Alex Monza 156
infatti ti ricordo sulle figurine Panini quando difendevi la porta dei giardinetti sottocasa…ma non è che stavi in porta perchè quelli brocchi o portavano il pallone o stavano in porta? (e tu non avevi il pallone da portare…)
Quando senti minkiate del genere mi si chiude la vena…
Cmq sui gol presi da Tata ascoltate i pareri di chi portiere è stato, meglio se in serie A. Ad esempio Berti ha dato una eccellente spiegazione su entrambi i gol, il resto sono classici vaneggiamenti da tifoso…
Vdz
Dicembre 15th, 2015 alle 09:33
@ 70 woyzek
Mi spiace ma l’errore non è quello, c’è una ragione per cui esce in posizione contraria: perchè è in leggero ritardo.
Questa è l’unica colpa che gli possiamo dare, ma niente se paragonata alle colpe dei centrocampisti e dei difensori su quel gol.
Se lui fosse stato in anticipo sarebbe uscito con la posizione corretta, ma in quel momento era tardi e l’unico modo di anticipare e non far rigore era la posizione contraria.
Questo detto da vari ex portieri di serie A.
vdz
Dicembre 15th, 2015 alle 09:42
Cerchiamo di voltare pagina, anche perché mi sembra che la sentenza del blog sia abbastanza chiara.
Per la prima volta voglio scrivere qualcosa sul mercato di gennaio, siamo vicini e comincia ad essere un argomento interessante.
Scrivo a titolo personale, queste sono le mie voglie non previsioni:
secondo me si dovrebbe cedere Suarez e Ilicic, prendere 2 difensori (Lisandro più un altro), un centrocampista (Wallace) ed un bel cursore di fascia, un vice-Kuba. Tutto questo spostando Bernardeschi nel suo ruolo congeniale, ovvero dietro le punte, al posto dell’ectoplasma sloveno.
Con queste mosse sarei mooolto fiducioso.
CIRANO
Dicembre 15th, 2015 alle 10:17
Tata va sostenuto ed incoraggiato ed un errore non condanna di certo la carriera, tutti ne fanno anche portieri di chiara esperienza e classe superiore alla media, ma l’errore c’è stato altro che storie e vaneggiamenti e sarebbe stato indolore o di poco conto contro Torino Frosinone o bologna ecc. Dispiace sia capitato proprio contro la Juve, ma tata resta il nostro portiere punto.
Dicembre 15th, 2015 alle 11:54
Caro Linus,
fino all’80 il pareggio era giusto perché ci siamo difesi a tutto campo ma questo non mi va.
Se vogliamo provare a stare fra i primi uno, bisognerà una volta tanto scendere in campo con la voglia di attaccare anche il loro medico sociale.
Invece ci montano sempre in campo loro e, prima o poi, il gol della vittoria lo trovano sempre.
Oltre a questo, servivano cambi già fra il primo ed il secondo tempo.
Dicembre 15th, 2015 alle 12:23
Il numero zero nella casella dei tiri in porta la dice tutta. Tra le sconfitte subite quest’anno mi è sembrata la più netta. Tatarusanu non è un fenomeno, ma è in linea con la maggior parte dei portieri. Quando è che finalmente cominciamo a renderci conto che Gonzalo è scarso, e che guarda sempre e solo la palla e mai l’uomo? Roncaglia e Tomovic (il migliore in difesa contro le zebre)sono scarsini, ma almeno lo si sa e lo sanno. Gonzalo è scarso, sopravvalutato, e si crede bravo. Fermatelo. Confido in Sousa, al riguardo.
Dicembre 15th, 2015 alle 13:06
Vediamo se tagliate anche questa!
Per Stefano 52 un vero gobbo infido, ma togliti dai piedi, che ci fai su questo sito?
Mi fai pena frustrato. Se hai coraggio vieni a vedere la partita di ritorno e urla forza juve , ma non lo farai se un coniglio. Ciao emarginato sociale e ridicolo. Saluti e ….
Dicembre 15th, 2015 alle 14:36
Carissimo antico, ti ringrazio del suggerimento ma purtroppo il cuore non si comanda e io tifo fiorentina come faceva mio padre.
Se però la mia squadra non gioca bene non ho il prosciutto sugli occhi e lo vedo.
Se non tiriamo in porta per novanta minuti e mi dici che abbiamo dominato non so più come spiegarti che non abbiamo meritato nulla.
Tutti a lamentarsi della non ammonizione a Chiellini quando
sul 1-1 Borja commette fallo da rigore allo Stadium e non lo danno…
Se vogliamo crescere dobbiamo smetterla di dare la colpa al vento contrario o all’erba tagliata troppo corta e riconoscere i nostri errori.
Se si trova sempre un alibi non si crescerà mai.
Se poi tu ti diverti a fare possesso palla fine a se stesso senza mai creare una, dico una sola occasione da gol allora sei servito a puntino.
Dicembre 15th, 2015 alle 17:41
Berti! Esticaxxi!
Dicembre 15th, 2015 alle 17:57
faccio rispettosamente notare come dopo una sconfitta ci siano già 172 – diconsi CENTOSETTANTADUE – commenti….
Dicembre 15th, 2015 alle 20:25
Quoto i desiderata di CIRANO. Senza vendere Ilicic, magari.
Speriamo che non prendano Momo, Andow e Modibo.
Dicembre 15th, 2015 alle 22:47
Maledetto toscano,
noi si può dire cosa si vuole
ma in campo ci sono due squadre
e la juve, che ci garbi o no
è più forte di noi.
Fattura tre volte più di noi
e ha i soldi della champions dell’anno scorso.
Quindi,
a me pare che domenica abbiamo fatto la nostra porca figura,
abbiamo perso per un errore,
è stata una partita equilibrata.
Poi, è chiaro che a tutti piacerebbe vincere sempre
ma finita la trance della partita
bisognerebbe anche ragionare.
Perdere a Torino con la juve ci sta,
con un po di fortuna poteva andare diversamente
ma siamo ancora li
e leggo delle cose allucinanti
come se si fosse undicesimi.
Io non ho ancora capito cosa pretende cesta gente,
se si è resa conto di cosa stiamo facendo quest’anno.
@Cirano: se vendessero Ilicic sarebbe la volta che mi incazzo davvero.
Ectoplasma?? ma non scherziamo, via..!
Non a caso Sousa lo mette sempre, quando conta.
per il resto, d’accordo sui difensori, anche se forse ne basta uno, ok un centrocampista se parte qualcuno. Wallace non lo conosco ma mi sembra un po giovanino per imporsi a certi livelli a campionato iniziato. Non comprerei nessun esterno a meno che non vada via Kuba perchè per me Bernardeschi in quel ruolo gioca benissimo.
Comunque per il mercato sono tranquillo,
ci basta poco
e sono sicuro che prenderanno il necessario.
Dicembre 15th, 2015 alle 22:49
@114 e @52 le palline calde non ci sono piu’ perche’ platini lo ammanettano e quindi la realta’ e’ che anche voi senza rubare non vincerete mai una sega.
Forza Viola Sempre
Dicembre 16th, 2015 alle 06:47
Per Duca 179
Credo sia normale perché quando si vince e si gioca bene si scrive un post lodato la squadra o Sousa o un giocatore in particolare e stop.
Se perdiamo inizia la discussione fra di noi sul responsabile o sui possibili rimedi.
Senza contare chi entra per offendere o i vari “professori” che non si capisce come mai siano qui a perdere tempo con uno stupido come me invece che sulla panchina della viola.
Ciao.
PS speriamo in post con poche repliche (vorrebbe dire che s’è vinto anzi stravinto).
Dicembre 16th, 2015 alle 11:36
Caro Linus,
concordo su tutto quanto sostieni: la differenza di fatturato spiega perché loro comprano gente a 30 milioni e noi no (ammesso e non concesso che ci sia gente in giro che li valga davvero 30 milioni ma questo sarebbe un altro discorso …..).
Io chiedo soltanto alla mia squadra più grinta, più furore agonistico, più fame quando si gioca contro squadre più ricche di noi: infatti, secondo me la Juve ha vinto tanti campionati più sulla grinta che sulla qualità.
Un esempio: domenica sera, l’arbitro stava per ammonire uno di loro, non ricordo chi; ricordo benissimo che prima del cartellino TUTTA la squadra accerchiò l’arbitro per fargli pressione.
Ricordo benissimo il tackle con cui Marchisio ha retto il contrasto con due dei nostri da terra, ricordo benissimo che Barzagli, Bonucci e – soprattutto – Chiellini la mettono prima in rissa (agonistica) e poi in tattica e/o tecnica.
Ricordo un triangolo di tacco Kalinic – Ilicic a centrocampo, stupendo a vedersi ma poi sulla seconda palla c’era un giocatore juventino.
Perdere con la Juve ci può stare, vorrei però uscire dal campo dopo averle date e prese di santa ragione (sportivamente parlando, ovviamente).
Tutto qui.
Dicembre 16th, 2015 alle 12:56
X LINUS
Ti incaxxeresti se vendessero Ilicic? Io farei festa. Fra i nostri giocatori con mercato è il più sacrificabile. Tira benissimo i rigori, bene le punizioni (tirava), poi stop. Rallenta il gioco, passa sempre la palla indietro e raramente mette la palla in area. La realtà è che Sousa non ha alternative nel suo ruolo, Mati non pervenuto, Rossi ancora non al meglio, Berna costretto a fare il vice Kuba.
Il nostro 10 sulla fascia è bravo ma là davanti da il meglio di se. Segna e fa segnare. Lo voglio vedere giocare in quel ruolo.
CIRANO
Dicembre 16th, 2015 alle 12:58
Ciao David. ho 43 anni e da quando seguo la fiorentina, più o meno dall età di sei anni abbiamo sempre perso a torino e se ci va bene pareggiato in casa. ..poi ogni dieci anni vinciamo una volta in casa e magari pareggiato a torino..e così da sempre..E non so come mai…saluti….
Dicembre 16th, 2015 alle 13:15
@franco @184, non è solo il numero ma anche la qualità dei commenti: quando si perde giù a criticare in maniera stupida ed incivile i DV, Pradè, il mercati di giugno (!),Sousa, questo o quel giocatore…. per finire col medico sociale se non il magazziniere. Io non dico che non si possa muovere appunti alla società/squadra ma c’è modo e modo e molti vengono fuori SOLO dopo una sconfitta, gli stessi che dopo una vittoria non li vedi nemmeno col lanternino. O come mai? che aspettino a gloria il momento buono per schizzare veleno su tutto e su tutti? sai com’è, dopo un po’ vengono sui coglioni anche se si attaccano alla scusa del c..zo della “libertà di critica” cercando di giustificare e giustificarsi, peccato che piscino sempre controvento.
Dicembre 16th, 2015 alle 13:48
Franco, non ho mai detto che la Fiorentina ha dominato i che si meritava di vincere, ho semplicemente detto che la Juve non mi e’ parsa fortissima, pur con noi non esattamente all’altezza della situazione e che, mi pare, abbia giocato prevalentemente dietro la linea della palla, tempo fa si chiamava catenaccio e che abbia vinto più per nostri errori che per merito (d’altronde anche barzagli lo ha candidamente ammesso mi pare dicendo: viola belli noi furbi o cose simili)
Che poi tu sia tifoso vuol buon per te, ma ti consiglierei un atteggiamento meno da padre severo perché poi le soddisfazioni del “figliolo” te le godi a metà
Magari un po’ più fratello complice di avventure
Ovviamente ognuno ha l’approccio che vuole e sente e la mia non è una critica.
Forza Viola e stammi bene
Dicembre 16th, 2015 alle 13:54
Uno se e’ tifoso viola viola rimane (il vuol da scritto viola lo fa il correttore evidentemente impostato alla cz di cane, spero si sia capito lo stesso il concetto)
L’impostazione del tifo poi varia da persona a persona; capisco che ci siamo rimasti male ma sinceramente secondi quasi al giro di boa e la juv dietro io all’inizio del torneo non ci avrei puntato un euro.
Dicembre 16th, 2015 alle 18:02
La sceneggiatura è cambiata, la coppitalia deve avere protagonista squadrette. Ergo il rigore su Bernardeschi a replay appare netto mentre queste pippe del carpi non fanno che menare come dei fabbri.
Il football, inteso con calcio, e’ troppo dipendente dall’arbitrio dell’arbitro.
Lo dico a partira in corso e sullo zero a zero ma l’antifona mi pare chiara.
Dicembre 16th, 2015 alle 21:59
Caro antico io non sono severo ma tutt’altro.
Mi pare che se la mia squadra non tira in porta mai nella partita delle partite dovrei mandarla in quel posto invece non lo faccio.
Permettimi però di dissentire con quelli che hanno visto una bella fiorentina prendere tre schiaffi a Torino per colpa del palazzo.
PS anche il Carpi è più raccomandato di noi?