Solo vincere
Inserito da admin il 22 Dic 2007 7:05 pm. Categoria: Fiorentina.
Scusate se non ho risposto ai vostri post, ma ho passato un paio di giorni impegnativi per sistemare organizzativamente le cose in radio per il 2008 (ci sarà un cambio in redazione).
Ho appena ascoltato Prandelli e davvero mi pare che sia una vigilia simile a tante altre vincenti, con Cesare che chiede alla squadra un grande sforzo di concentrazione e di solito in questi casi ha le risposte che si aspetta.
Ogni altro risultato che non sia la vittoria sarebbe un mezzo disastro, soprattutto in considerazione della lunga sosta che affronteremmo con molto amaro in bocca.
Sarebbe bello arrivare ai tre punti attraverso il gioco, ma non chiediamo troppo ad una squadra convalescente.
Basta vincere, non importa come.
Dicembre 22nd, 2007 alle 19:46
Caro David, abbiamo faticato moltissimo a battere il Mlada, che è un squadra modesta a livello della nostra C1, per cui non ci dobbiamo illudere di aver vita facile con il Cagliari e di vincere di goleada !!
La Fiorentina è in recupero, ma è ancora molto lontana dalla condizione di inizio campionato e se Pazzini non comincia a segnare la vedo dura !!
Dicembre 22nd, 2007 alle 21:07
Perchè ho la sensazione che qualcuno voglia dare una bella martellata al nostro bel giocattolo? In questo periodo un pò nero ho seguito varie radio e sinceramente ho sentito ritornare alla carica l’esercito dei disfattisti ad ogni costo!Io sono contenta della società,dopo tanti anni vedo un futuro roseo, che non vuol dire solo buoni risultati ma anche progetti e pianificazioni.Troppa gente vuole solo il tutto e subito….bhè, forse si meritavano Preziosi….
Dicembre 22nd, 2007 alle 21:51
Ragazzi si leggono molte critiche in queste ore, su ciò che è emerso dalle varie interviste tra ieri ed oggi, con i dirigenti viola.
La conferma che non potremo lottare per i primissimi posti, non va proprio giù a tanti.
E sinceramente, di getto, non va giù neanche a me. Mi chiedo che soddisfazione ci sia a sapere che in partenza lotteremo con Udinese, Samp e Palermo.
Ma poi rifletto e mi dico: Che cosa é cambiato, in fondo, dall’era Cecchi Gori? (triste epilogo a parte).
A vederla bene l’unico momento negli ultimo 25 anni in cui abbiamo potuto realmente lottare per lo scudetto, è stata l’era Pontello, durata molto poco.
Da lì in poi chi si è illuso, ha avuto una sorta di masturbazione mentale.
Neppure l’anno del Trap, a mio avviso, avremmo realmente potuto lottare fino in fondo. E non per colpa dell’acquisto di Ficini al posto di Vampeta.
Quindi ragazzi, anche se il sogno è durato poco e il risveglio è stato brusco, la cosa che possiamo veramente fare, è scegliere se continuare ad entusiasmarci per un calcio strutturato così, o se lasciar perdere e spendere meglio il nostro tempo.
Buon Natale a tutti.
Dicembre 22nd, 2007 alle 23:03
CIAOD DAVID
si, servono solo questi stramaledetti 3 punti per girare pagina.
Se poi arriva una bella goleada con doppiette di Mutu, Pazzini, Vieri e parchè no un “toppino” pure da Osvaldo ……..
BUON ANNO A TE E FAMIGLIA E NATURALMENTE A TUTTI I TIFOSI VIOLA.
Dicembre 22nd, 2007 alle 23:17
X Monica del Campo di marte
Vedi Monica, se ti fa piacere puoi anche chiamarmi disfattista, se ti fa sentire meglio puoi anche urlarlo, ma questi signori non hanno ancora capito che devono stare zitti, se parlano fanno peggio. Corvino insiste ancora con la storiella del divario tra noi e le grandi, prendendoci per scemi e scordandosi cosa aveva detto più volte ad inizio anno ecc…ecc…(tre versioni cambiate); i Della valle ora vengano fuori con un altro tipo di progetto dopo aver abortito i precedenti. Oltretutto quest’ultimo progetto è quasi irrealizzabile. In comune e in provincia c’è già chi trattiene a stento le risate.
Comunque la responsabilità d’ora in poi non sarà più attribuita soltanto ai Dv, ma anche a chi li segue nel prenderci in giro.
Ora andiamo pure a vincere contro il povero Cagliari che forse farà segnare anche Pazzini.
Dicembre 23rd, 2007 alle 02:21
Ho purtroppo capito che non c’è speranza, vorrei un vostro parere. In particolare mi farebbe molto piacere una RISPOSTA da parte di DAVID.
Premesso che per combattere su più fronti ci vogliono molti giocatori e la crisi di questo ultimo periodo lo dimostra, la mia totale assenza di fiducia deriva dalla seguente semplice considerazione: come è possibile trattenere a Firenze i giocatori capaci volendoli pagare massimo 1,5 mln quando qualcuno gli offre 4-5-6 mln? Chi di voi non andrebbe a lavorare per la concorrenza se quest’ultima gli offrisse il quadruplo dello stipendio?
In altre parole se foste mutu oppure frey rimarreste alla fiorentina oppure andreste al real o al milan per il treplo/quadruplo dei soldi?
Possiamo avere anche la coppia allenatore/direttore sportivo più brava del mondo capaci di scoprire ad esempio Kuz e portarlo a Firenze per pochi soldi e metterlo, per la prima volta, sotto contratto ad un costo ragionevole, ma se tra due anni Kuz diventa fabregas e il barcellona gli offre 6 mln, dove va Kuz?
Con questi soldi, a mio parere, possiamo competere con Udinese e Lazio e cioè fare un brillante campionato nelle prime 4 e l’anno successivo arrancare sia in CL che in campionato e così via (non ho citato Udinese e Lazio a caso, ciò che dico è successo proprio a queste due squadre nel recente passato).
I Della Valle o non vogliono o non possono spendere (non investire) 100 mln l’anno. Vogliamo fargliene una colpa? Io direi proprio di no, ma purtroppo per competere in CL e per lo scudetto questa è la cifra che oggi devi mettere a disposizione: non per comprare giocatori, ma per pagargli lo stipendio. Puoi essere bravo ed andare a scoprirli comprandoli a poco, ma poi li devi pagare ciò che il mercato offre e oggi una squadra competitiva costa 100 mln!
Vedo solo due alternative:
1 Rimanere così come siamo e competere con l’Udinese
2 Sperare che un magnate russo oppure cindiano rilevi le quote dei della valle e butti nel calcio ciò che butta Moratti.
Una terza ipotesi ci sarebbe e cioè riformare tutto il calcio mondiale in generale ed europeo in particolare imponendo un tetto ingaggi, ma sinceramente battaglie più note contro i mulini a vento avevano più probabilità di successo.
In attesa delle vostre gradite risposto saluti tutti augurando buone feste,
Ferruccio.
RISPOSTA
Terza ipotesi: un difficilissimo gioco di equilibri che ridistribuisca il monte ingaggi e non sbagliare nemmeno un colpo sul mercato.
Lo so, è quasi un sogno di Natale, ma tant’è, ciao
David
Dicembre 23rd, 2007 alle 03:27
per gli amanti della statistica…dopo i turni di uefa abbiamo vinto una volta (0-1 a catania), poi un pareggio (1-1 con la juve) e due sconfitte (1-2 con udinese e 0-2 con inter). Non è certo uno score esaltante, evidentemente (come è logico che sia) la uefa si paga. Domani ci sarà bisogno di un grande cuore per tre punti fondamentali, altrimenti probabilmente lotteremo per il quinto posto e non di più…
forza viola!
Dicembre 23rd, 2007 alle 08:31
Prima di tutto caro David, auguri di Buon Natale a te,famiglia ed a tutti i tifosi viola e grazie a te e tuoi collaboratori per averci tenuti attaccati a radio e PC nel 2007.Rimango realista e spero sempre che si ricominci a vincere e convincere a partire da oggi.Non mi sono,per ora,parse tempestetive le vaghe affermazioni dei della Valle sui grandi progetti e cambi in seno alla Fiorentina.Personalmente mi han sempre insegnato che le cose,prima si fanno, poi si spiegano.Mi rendo conto di appartenere ad una generazione fuori moda.
Dicembre 23rd, 2007 alle 10:28
concordo con te!
Dicembre 23rd, 2007 alle 11:02
X Ferro,- Invece io sono per l’ ipotesi favorevole all’acquisto da parte del magnate russo o arabo o giapponese o chi altro vuol venire.
C’ è solo bisogno di gente che ci faccia divertire, mica pregare o sperare o chiaccherare tanto per risolvere niente. Benvenga chi ha i soldi come Moratti, anzi ancora di più e che li metta nel pallone per divertirsi e farci divertire. Il resto è tutta roba per illusi.
Questo magnate però non verrà e noi non ci divertiremo mai. L’unica cosa è cambiare gioco. Hai provato a spendere le tue domeniche (oltre che con la ragazza) ad imparare ad andare a vela? Ci sono delle magnifiche scuole e, specialmente quando le giornate sono belle, è un gran divertimento.
Dicembre 23rd, 2007 alle 11:42
IO STO CON FERRO!!!!!!!!!!
Ha ragione è inutile rassegnamoci noi più di così non si puo fare:
i DELLA VALLE
RISPOSTA
Sì, va bene, ma l’hai scritto 8 volte!!!
Dicembre 23rd, 2007 alle 11:56
FORSE SONO PAZZO:
CARI DELLA VALLE..PERCHE’ NON CREATE UN FONDO DI BENEFICIENZA PER LA FIORENTINA ??
SE OGNI TIFOSO DA QUALCOSA ALLA FINE DELLA STAGIONE CI SI COMPRANO I GIOCATORI!!
LA FIORE HA 1500000 DI TIFOSI,SE OGNUNO DA QUALCOSA SI POTREBBERO RICAVARE MOLTI SOLDI.
IO 20 EURO GLI METTO PER UNA SERA NON VADO A CENA FUORI,LA BARATTEREI VOLENTIERI CON …….QUARESMA.
SE TUTTI METTIAMO 20 EURO ALL’ANNO (CHE E’ POCHISSIMO) E POI MOLTIPLICATE UN PO’ PER 1500000……
CIAO A TUTTI.
Dicembre 23rd, 2007 alle 12:07
Boh… Sarò strano io, ma sono contento degli obiettivi a cui punta la Fiorentina.
Lottare per la Champions, puntando sui giovani per cercare di avvicinarsi alla vetta pur sapendo che vincere lo scudetto è quasi un sogno.
C’è quel quasi che mi basta.
Mi basta vedere una società ed uno staff tecnico che si impegna, che lavora che cerca di scovare giovani campioni, che insegna calcio e che fà del proprio meglio per avvicinarsi ai primissimi!
Vogliamo piangerci addosso perchè non abbiamo le stesse possibilità economiche dell’Inter?
Suvvia, a Firenze abbiamo sempre fatto con molto meno ed abbiamo comunque sfiorato diversi scudetti negli ultimi 25 anni.
Dicembre 23rd, 2007 alle 12:41
Caro David
à passato un altro anno ed è sempre la solita storia: tutti li a piangere disperati perchè non abbiamo una squadra da scudetto, perché non arriveremo ad un piazzamento da champions, perché i campioni andranno via, perché i giovani sono unâincognita, e se sono buoni se ne andranno, e via dicendo⦠Poi, come buona tradizione italiana, tutti a distribuire responsabiltà in giro dicendo solo ovvietà : âseâ? fosse rimasto Toni, âseâ? avessimo preso un pezzo buono, âseâ? non ci fosse il tetto agli ingaggi, âseâ? i Della Valle avessero speso di piùâ¦etc, etc, etc. Stupidaggini. Ti dirò di più: âstupidaggini tafazianeâ? di una tifoseria si crogiola nel vittimismo e lo scambia per un segno distintivo dietro cui esaltrsi.
Ci nascondiamo dietro ai âseâ? e non guardiamo la realta: è la migliore Fiorentina che ci sia capitata da tanti anni (cinque anni fa le ciliegine ci hanno portato in C2 e se non era per Della valle ci avrebbe preso Preziosiâ¦.) e noi stiamo li a rattristarci, a piangere, ad offendere chi ha investito cento milioni di euro in cinque anni (â¦.come se fossero bruscolini!!!).
Lo ripeto: diciamo un mare di stupidaggini e ci facciamo del male da soli. Proprio come Tafzi.
Però non credo che sia tutta colpa nostra. Mi spiego. Eâ noto quanto il tifoso (â¦e non solo quello di calcio) si accalori per le sorti della sua squadra e quanto la sua opinione sia influenzabile da tutto quello che gravita attorno: stampa, tv, radio, circoli, club e quantâaltro trasmette opinioni diverse.
Lo scambio di opinioni è il âcuore della democraziaâ? e quando questo avviene tra due parti in equilibrio esalta la lbertà . Purtroppo quando una delle parti è âpiù forteâ?, lâaltra âsubisceâ? e senza accorgersene può anche esserne condizionata.
Molti dei giornalisti e degli opinionisti che scrivono di Fiorentina approfittano della loro posizione âpiù forteâ? per indirizzarci alla polemica anche con cose non esattamente corrispondenti alla realta (a volte proprio nello âstile Moscaâ?): la polemica, si sa, fa vendere molto.
Alcune delle parti politiche (e non solo) dellâarea fiorentina non hanno gradito a suo tempo lâaccordo Domenici-Della Valle per il salvataggio della Fiorentina (sono evidenti ragioni di opportunità politica) e non perdono occasione per gettare fango (⦠magari misto) su Della Valle, il suo modo di intendere la gestione di una squadra di calcio, la sua presenza imprenditoriale a Firenze, etc, etc.
Alcuni procuratori sono sempre pronti ad agitare le acque per strappare un contratto che renda loro provvigioni più alteâ¦e non dico altro.
Noi âtifosi veriâ? dovremmo diffidare sempre di tutti questi personaggi che âcreano polemiche per mestiereâ?, e dovremmo valutare âda soliâ? senza farci influenzare più di tanto qual è il bene della nostra Fiorentina.
Eâ per questo che voglio dare qualche spunto âfuori dal coroâ? per valutare che cosâè la nostra Fiorentina oggi.
– il tetto agli ingaggi come fattore di riequilbrio del calcio impazzito: arrivare alla champions con una sqadra con un monte ingaggi equilibrato, alla faccia delle esagerazioni moratiane, deve essere motivo di orgoglio: meglio secondi che spendaccioni! Ricordiamoci che il calcio deve tornare ad essere è un gioco, e che una stipendio di 1 milione e mezzo di euro per cinque anni è una cifra âindecenteâ? se pensiamo a che lavora in minieraâ¦. Se poi i risultati permetteranno maggiori introiti allora è giusto che vengano redistribuiti con chi ha contribuito al loro raggiungimento.
– lâinvestimento sui giovani e sui vivai: investire sui giovani e non su âpseudo talenti prezzolatiâ? che girano per il mondo alla ricerca di un contratto più alto che faccia arricchire il loro procuratore è una cosa che si commenta da sola.
– il progetto: avere un piano di lavoro che si sviluppa in quattro-cinque anni è, dal punto di vista imprenditoriale, agli antipodi dellâiprovvisazione che caratterizza quasi tutte le squadre di calcio professionistiche in Italia ( e ainoi non solo quelle!!!!)
– il gruppo: un allenatore come Prandelli, per cui il âfattore umanoâ? la regola, e giocatori scelti per le caratteristiche umane oltrechè tecniche, è quasi impensabile per una squadra di vertice nel calcio italiano malato di oggi. Se ci hanno copiato(con obbligo federale) nella stretta di mano a fine partita vorrà ben dire che âil gruppoâ? è un qualcosa in più, e noi tifosi ci âdobbiamoâ? credere per riportare il calcio ai bambini e non lasciarlo ai loro genitori che imprecano nelle tribunette la domenica mattina.
Sono questa le cose per cui dovremmo andare orgogliosi, ed affrontare sorridendo tutto il resto dellâItalia calcistica, e lasciare a loro lâincupimento delle tristi trasmissioni di âanticalcioâ? con insulti e grida.
Buone Feste a tutti e forza Viola!
Dicembre 23rd, 2007 alle 13:05
bravo Marco,è così che dobbiamo vivere la Viola…non per niente abbiamo vinto 2 scudetti soltanto..
A chi non piacerebbe avere montagne di soldi da spendere,ma mica è possibile!!
Se però riusciamo a lavorare bene con i giovani può accadere che un’anno ci và bene e magari vinciamo…
Avere l’ambizione di lottare con le 3 O 4 grandi è come se un operaio volesse andare in ferie dove và Moratti…lo può anche fare…ma poi è rovinato per sempre..quindi,grazie Della Valle di averci riportato in A e di farci vivere bei momenti nel calcio europeo e cerchiamo di non sciupare tutto.
ciao ciao,forza viola e buon Natale a tutti
Dicembre 23rd, 2007 alle 15:41
Visto Foggia? No, dico, mica Quaresma eh? E se sta a martoriarsi nel Cagliari, non poteva venire a Firenze?
Dicembre 23rd, 2007 alle 17:21
Io sono stra-d’accordo con Ferro. Analisi perfetta, lucida, senza sbavature, con raziocinio.
L’ipotesi proprosta da David sarebbe meravigliosa, ma dire che è un’utopia è poco.
Ferro ha detto tutto, non aggiungo altro.
Dicembre 23rd, 2007 alle 17:22
p.s.: detto questo, non vuol dire che io non “adori” Prandelli, Corvino, Della Valle e tutti i giocatori. Il tifo è una cosa e non si mette in discussione, l’avere i piedi a terra un’altra.
Dicembre 23rd, 2007 alle 19:08
Tutto molto bene oggi ma il problema sono le due prime punte.
perche’ non proviamo ad ingaggiare FRED del LIONE è un 83 con ottima esperienza in chiampions,ora che Benzema gli ha preso il posto non gioca piu’.
ciao
Gennaio 5th, 2008 alle 16:19
Caro David Guetta,mi fa piacere che a Firenze si cominci,non dico a criticare,che sarebbe peraltro legittimo,ma a considerare con occhi un pochino più attenti e sospettosi il lavoro del ds.Ti offro un paio di argomenti:Osvaldo,a detta di Corvino lo ha scoperto lui tre o quattro anni fa.Domanda,perchè non lo ha preso subito lui ad un prezzo da saldi invernali(350000 dollari)come ha fatto il ds attuale del Siena,che era all’Atalanta,su suo consiglio,e non invece 18 mesi dopo a 5(cinque milioni)Domandina facile facile per te che sei nel ramo finanza(o eri)chia ha fatto la plusvalenza?Lo stesso quesito si pone per Semioli.E potrei continuare.Finisco con una domandina più semplice:secondo te Prandelli avrebbe detto le cose che ha detto a proposito dei giovani che saranno pronti fra tre o quattro anni ,se al posto di Hable Mazuch Brivio Lupoli Tagliani Pazienza ecc ecc,Corvino gli avesse portato un Antognoni a 19 anni,un Baggio a 19,un Roggi e un Guerrini,un Chiarugi,un Caso,un Merlo.Mi sono spiegato?