Siamo quasi fuori
Inserito da admin il 21 Dic 2007 7:59 am. Categoria: Fiorentina.
Una vittoria che fa bene a tutti, alla faccia di chi vorrebbe uscire dalla Coppa Uefa.
Non è stato facile, in giro c’è aria di festa, la stanchezza si avverte dappertutto, ma questa squadra si sta ritrovando perché è fatta di gente seria.
Mediaticamente Pazzini esce a pezzi, e qualcosa ha certamente sbagliato in fase di conlusione, però su di lui c’erano due rigori e semmai c’è da interrogarci su quando mai decollerà la sua intesa con Mutu.
Nella serata del CIT avevo parlato con Vieri, chiedendogli quando mi avrebbe fatto perdere la scommessa: beh, gli ho portato bene e davvero sembra un altro, anche rispetto a quando è arrivato a luglio a Firenze.
Vinciamo contro il Cagliari e poi riposiamoci, ne abbiamo tutti bisogno.
Dicembre 21st, 2007 alle 08:04
Dio mio, David, mi hai fatto prendere un accidente!! Ho letto il titolo del post, ho letto “Siamo quasi fuori” e ho pensato di aver immaginato che ieri sera ci fossimo qualificati per il turno successivo. Poi ho letto meglio, e ho respirato: non ho sognato niente, meno male. Una pausa ci vuole per ricaricare le batterie, sistemare meglio alcune cose che non funzionano e liberare la testa. Lo dico per tutti, non solo per il mondo del calcio. Quindi dato che stasera io chiudo e parto, che non avrò più la possibilità di usare un PC fino alla prossima settimana, lascio i miei auguri anticipati di Buon Natale e di Buon Anno. Sperando che il 2008 sia migliore del 2007. Ciao a tutti!!
Dicembre 21st, 2007 alle 08:07
sono sempre stato per pazzini, ma da quanto hanno detto in radiocronaca sulla rai, pare che abbia sbagliato in continuo…. speriamo negli altri attaccanti, soprattutto bobone vieri.
ieri non sono riuscito a sentire in internet la tua radiocronaca, sai il perchè? non partiva proprio…. pure le televisioni via internet non funzionavano… mi ha salvato la rai!!!!
Dicembre 21st, 2007 alle 08:08
Sono contento per la UEFA, anche se penso che avremmo potuto e dovuto vincere il girone; adesso avremo avversarie molto difficili; paradossalmente era più favorevole arrivare terzi che primi.
Io penso che sceneggiate come quelle messe in atto due settimane fa a Golden Goal sulla opportunità di uscire dalla UEFA siano diseducative proprio a livello sportivo.
I Della valle sono entrati nel calcio dicendo di voler riportare le famiglie allo stadio; da questo punto di vista non permetteranno mai (giustamente) che passi il messaggio che si gioca per perdere.
E’ giusto provare a vincere; poi se si guardano i numeri non è vero che hanno giocato in Coppa gli stessi del campionato; c’è stato turn-over a volontà.
Domenica Gamberini, Montolivo, santana, Jorgensen, Kuzmanovic saranno riposati; se non si vince è perchè siamo in calo ed abbiamo giocatori sotto tono ed aspettative, non certo per le fatiche di Coppa.
Mi sfugge l’utilità di inserire in rosa da Gennaio il 4° centravanti (Pazzini, Vieri, Osvaldo, Cacia); meglio sarebbe acquistare un esterno, Foggia ad esempio.
Dicembre 21st, 2007 alle 08:21
bene così almeno in uefa andiamo avanti un buon brodino che speriamo sia salutare in vista dell’ultimo sforzo di domenica con una partita da vincere in ogni maniera magari con gol di pazzini. certo la stagione di gente come pazzini,semioli,montolivo,pasqual fino ad ora è certamente imbarazzante ma speriamo nella loro ripresa dopo la sosta.certo il ns obiettivo, almeno di noi tifosi, il 4 posto sarà molto duro da raggingere visto che la squadra sarà questa fino in fondo, cacia non e da prendere in considerazione, ma una cosa ci tengo a chiederti passi per toni che non potevamo pagarlo ma il cambio tra REGINALDO e semioli tra l’altro con rimessa di alcuni milioni era proprio da fare? bravo corvino e complimenti per una campagna acquisti he dal punto di vista del tifoso peggio di così non poteva essere fatta. speriamo in san prandelli e gridiamo forza viola avanti in europa alla faccia della righini e compagnia bella.
Dicembre 21st, 2007 alle 08:23
Mi convinco un pò di più dopo ogni partita vista. Il problema di Pazzini è Mutu. Ogni pallone giocato un rimprovero. Gli da la palla o un metro avanti o un metro dietro. Certo Pazzini ci mette del suo quando la palla il rumeno gliela dà bene (passaggio a inizio ripresa ). Più di uno mi prenderà per matto, ma io dico questa cosa,su questo blog, dall’anno scorso. Forse la cosa non sarà così esagerata, ma sicuramente Mutu non fa nulla per aiutare Pazzini. buon natale a tutti.
Dicembre 21st, 2007 alle 08:39
Una vittoria ci voleva, davvero. Come è venuta è venuta, ora contava solo vincere, anche se per la classifica del girone purtroppo non serve a nulla. A gennaio in porta torna Frey e si spera che i difensori ritrovino sicurezza e guariscano dai troppi acciacchi. Resta il problema di Pazzini, ma se pensiamo che la soluzione possa arrivare così, continuando a farlo giocare in questo modo, ho paura che aspetteremo invano. Per uscirne bisognerebbe che accanto a lui giocasse Vieri (impossibile) o che finalmente riuscissimo a giocare con i due esterni di ruolo insieme. Se a gennaio ne arrivasse un altro, sarebbe anche meglio. Intanto Mutu, con eleganza, ha fatto suo il vecchio slogan: spendere, bisogna spendere, bisogna spendere per vincere…
Dicembre 21st, 2007 alle 08:45
Bene per i tre punti,male per il gioco,ma non é una novità.Prandelli fa davvero con quello che ha, ed ora deve gestire anche l’handicap del portiere( indescrivibile anche sul goal ieri sera).Che il cielo ci conservi Mutu.Vediamo domenica cosa succede e poi tiriamo un tratto fino ai primi di gennaio 2008.La vedo molto buia!
Dicembre 21st, 2007 alle 09:05
Caro David, partita modesta contro un avversario che stenterebbe nella nostra C1!!
Pazzini non è più difendibile !! Ormai le chances le ha avute ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti !!
Secondo me è stato un po’ sopravvalutato ed avrebbe bisogno di un bagno di umiltà !!
Io a gennaio lo manderei ad Empoli a giocarsi il posto con Pozzi, così si vedrebbe veramente di che pasta e fatta e punterei su Osvaldo e Cacia, che tanto peggio di così non farebbero !!
Dicembre 21st, 2007 alle 09:14
Quasi fuori? Dalla coppa vuoi dire? No, non ho capito male, il titolo è giusto, è il resto che è fuori titolo. Con il solo Mutu non si va lontano. Pensare che in questo blog c’è Johntorpy che se la prende proprio col rumeno. Ha ragione, togliamo Mutu, che ci sta a fare? Forse senza di lui Pazzini giocherebbe meglio. Abbiamo voluto bene a Toni, vogliamone anche a Mutu, mandiamolo a guadagnare altrove, così prenderemo due piccioni con una fava; Mutu che ci ringrazia e Pazzini che finalmente libero di dimostrare di che pasta sia fatto, farà valanghe di gol.
Dicembre 21st, 2007 alle 09:47
Beh, io leggendo il titolo ho pensato che eravamo quasi fuori dalla coppa. Forse perchè prima di affacciarmi sul blog ho visto i nomi delle possibili rivali…io comunque sono contento di essere arrivato secondo, anche perchè almeno così si vede giocare a firenze qualche squadra decente. Poi come si dice se si vuole arrivare fino in fondo quelle forti vanno affrontate. sulla partita…la squadra è ancora in crisi..ma a sto punto mi sembra per la testa di alcuni giocatori. Pazzini Semioli e Pasqual mi sembra che in questo momento non reggano la pressione…e mi sembra che sia per pazzini che per pasqual il problema sia la convivenza con mutu a livello tattico. quindi secondo me o si cedono loro o si cede il rumeno. In base a questa scelta si capiranno quali sono le intenzioni della società per il futuro. Se cedono mutu mi sa che non riusciermo a fare meglio di quello che stiamo facendo in questi anni….
Dicembre 21st, 2007 alle 09:47
caro Sandrino, dico che Mutu, da fuoriclasse qual’è, potrebbe e dovrebbe aiutare di più Pazzini. Dire questo non significa dire togliamo Mutu senza il quale saremmo squadra neanche da metà classifica; ti invito quindi leggere ciò che si scrive e non ad interpretare il pensiero di chi scrive. Buon Natale anche a te.
Dicembre 21st, 2007 alle 09:47
Vittoria ottima x il morale,prestazione discreta ma ancora lontana da quelle di inizio stagione .
Mlada squadra di livello medio-basso,poca tecnica,molta fisicità.
Lupatelli è purtroppo inaffidabile,non è possibile fare una papera a partita,servirà un secondo portiere più forte,proviamo Avramov,peggio non potrà fare.
Capitolo Pazzini: bravo ragazzo,si muove bene, sicuramente non è servito a dovere,però è leggerino,non regge le marcature strette,ieri era intimorito ,aveva paura di sbagliare e si vedeva.Comunque si è procurato il rigore ma ci sono stati almeno altri due falli simili in area contro di lui.
Globalmente mi è piaciuto più Osvaldo,nei pochi minuti è stato molto reattivo.Mi chiedo: è giusto confermare ancora fiducia al Pazzo,bravo attaccante ma che ancora non esplode,l’attesa di una sua consacrazione ci sta costando goals e punti ,qualcuno che la butti dentro ci vorrà pure anche a breve,sia in campionato che in Coppa,ora che i giochisi fanno duri,che arrivano squadre toste.
Ieri sera ametto di aver inveito contro Pazzini e di aver gioito per la sua sostituzione con Vieri(che infatti ha poi chiuso la gara),oggi a mente fredda faccio queste riflessioni con spirito critico ma senza isterismi.Vediamo cosa saprà fare questo Cacia,certo che la maglia di punta titolare a questo punto mi pare abbia più di un pretendente….
Dicembre 21st, 2007 alle 09:56
CON QUESTO GIOCO PAZZINI VA IN CRISI….
GIOCHIAMO COME L’ANNO SCORSO E QUINDI ABBIAMO IL FRENO A MANO TIRATO:
L’ANNO SCORSO TONI CON LE SUE CARATTERISTICHE PROTEGGEVA LA PALLA E FACEVA SALIRE LA SQUADRA PORTANDO VIA 2 O 3 UOMINI, FACILITANDO QUINDI GLI INSERIMENTI SULLE FASCE…
QUEST’ANNO QUESTO E’ IMPOSSIBILE PERCHE’ PAZZINI NON HA LE CARATTERISTICHE (E NON IL NOME)DI TONI QUINDI E’ IMPOSSIBILE GIOCARE BENE.
GLI ESTERNI TRA L’ALTRO SONO SCADENTI INEFFICACI NON FANNO MAI LA DIFFERENZA E NON SALTANO MAI L’UOMO QUINDI PAZZINI NON RICEVE MAI PALLA , NON SI PUO ANDARE AVANTI COSI’
CORVINO QUEST’ESTATE HA FATTO COME GLI E’ PARSO COMPRANDO GIOCATOR CHE NON HANNO LE CARATTERISTICHE RICHIESTE DA PRANDELLI E QUESTO E’ IL RISULTATO.
PAZZINI NON RICEVE MAI PALLA E LA SQUADRA NON TRAE BENEFICI DA QUEST’ULTIMO.
IL RISULTATO E’ CHE NON SI COMPLEMENTANO A VICENDA E QUINDI VIAGGIAMO CON IL FRENO A MANO TIRATO.
LA SQUADRA DEVE TROVARE UN ALTRO ASSETTO ALTRIMENTI NON GIREREMO MAI BENE A MENO CHE MUTU NON FACCIO IL FENOMENO E RISOLVA DA SOLO LE PARTITE.
I CASI SONO 2:
1)
CONTINUAMO CON QUESTOASSETTO E QUINDI C’E’ BISOGNO A MALINQUORE DI UN CENTRAVANTI CON ALTRE CARATTERISTICHE (ALLA TONI)
IL MODULO RESTA LO STESSO LI ESTERNI GIRERANNO MEGLIO PERCHE TROVARANNO PIU’ SPAZI, GUADAGNATI DAL CENTROAVANTI CHE SI PORTA VIA I DIFENSORI.
2)
CAMBIAMO GIOCO E TROVIAMO UN ASSETTO GIUSTO PER PAZZINI SERVIREBBE UN TREQUARTISTA CHE GLI STIA DIETRO IN UN IPOTETICO 4-3-1-2 CON MUTU AL FISNCO VEDRETE CHE ILPAZZO I GOL GLI FARA’.
Dicembre 21st, 2007 alle 10:07
Mah…..abbiamo passato il turno, domenica vinciamo con il Cagliari…e chi c’ammazza!
Anticipo i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti i frequentatori del blog e a te, grande David! Speriamo che il 2008 ci riservi tante belle sorprese sotto ogni punto di vista!
UN SALUTO VIOLA A TUTTI.
Dicembre 21st, 2007 alle 10:08
caro David ,
sono pienamente daccordo con te sulla questione Pazzini , anche mediaticamente questo ragazzo non ha avuto un grande aiuto …… siamo solo a dicembre e gia’ sento e leggo bocciature .io resto fiducioso e tale fiducia rimarra’ incondizionata fino al termine della stagione , ho sempre creduto che i conti si fanno alla fine . con tutto il cuore adesso vorrei che dal sorteggio uscisse fuori il nome del Benfica , ho una gran voglia di “riabbraccare” uno dei piu’ grandi giocatori e soprattutto uomini che abbiano vestito con onore la nostra casacca , Manuel Rui Costa .
un abbraccio e un sereno Natale a te e a tutti i tifosi viola
Dicembre 21st, 2007 alle 10:15
Per Massimo:condivido le tue osservazioni però ti ricordo che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ,mi pare che non ce ne sia bisogno in questa sede e in questo momento.
Poi,scusami,digitando sui tasti qualche errore di ortografia scappa anche a me spesso,ma “malinQuore” no,proprio non ce la faccio a leggerlo….Buon Natale!!!
Dicembre 21st, 2007 alle 10:16
Da juventino complimenti per il passaggio di turno e non lo dico per secondi fini, l’unica squadra italiana per la quale gufo è l’inter. Anzi a tutti quei tifosi che storgono la bocca contro la coppa uefa, dico che a me il giovedì mi tocca guardare Annozero!!!. Oltretutto con l’arrivo delle squadre dalla Champions, la competizione acquista un valore di importanza notevole. Quindi godetevela questa coppa Uefa, perchè penso che vi leverete delle grandi soddisfazioni. Saluti. Fabio
Dicembre 21st, 2007 alle 10:20
Il problema di Pazzini è Mutu, il problema di Pazzini è il gioco di Prandelli. Secondo me il problema di Pazzini è Pazzini: un giocatore sopravvalutato, un giocatore senza l’istinto del gol, un giocatore fragile di fisico e di mentalità. Un giocatore (ma io lo dico da anni!) che non doveva assolutamente partire come titolare, e qui sta il vero errore della dirigenza, ma come alternativa ad un vero bomber. Per adesso (ahimnoi) i risultati mi danno ragione. Ma se il problema è Mutu…vendiamolo al Real almeno il prossimo anno lottiamo al massimo per il settimo posto. Io non vi capisco…
Dicembre 21st, 2007 alle 10:27
Di buono ieri sera c’e’ stato solo la vittoria e la qualificazione al prossimo turno uefa. E’ vero che questi picchiavano liberamente ma mi sembravano piuttosto scarsi. Purtroppo per Pazzini e’ stata proprio una serataccia, nonostante il rigore procurato e forse altri due interventi da rigore subiti: il problema e’ che nelle due occasioni che ha avuto non e’ neanche riuscito a calciare la palla. Secondo me siamo a un punto di svolta con questo ragazzo: lui sente troppo la pressione, cominciano i fischi, in piu’ in una partita che doveva essere ampiamente alla sua portata il suo sostituto entra e segna (e meno male!). La butto li’, lo so che forse e’ un’idea balzana, ma non sarebbe meglio mandarlo in prestito da qualche parte per farlo giocare con piu’ tranquillita’ ? E questo lo dico soprattutto per proteggere lui e il capitale che rappresenta per la Fiorentina: a me non dispiace neanche cosi’ perche’ corre sempre, lotta e prende un sacco di botte, ma non vorrei che da qualche fischio si arrivasse alla contestazione vera e propria, e si sa come vanno da noi queste cose.
Dicembre 21st, 2007 alle 10:34
pAZZINI non ha fatto nemmeno un goal in tutte le amichevoli precampionato, è partito titolare contro l’Ascoli (serie B) e niente, è partito titolare contro una squadra Cecoslovacca sconosciuta e niente….dobbiamo continuare a vederlo in campo per molto???????
Dicembre 21st, 2007 alle 10:36
Ma è possibile arrivare a dire che pazzini gioca male per colpa di mutu?a me mi vien da ridere..pazzini non farà mai gol con il gioco di questa fiorentina..ed è come giocare in dieci ragazzi ..cè èpoco da fare..quando è entrato vieri la differenza si è subito vista ..il che l è tutto un dire..mi dispiace aver sentito quei fischi alla sostituzione ma dopo quattro mesi non è più difendibile..
Dicembre 21st, 2007 alle 10:37
Io spero ardentemente che la società venda Pazzini….a gennaio però….non a Giugno, questo non perchè io non sia un tifoso di Pazzini, ma perchè a Firenze non vinceremo mai niente con questa tifoseria. La Società ha detto fin dall’inizio di puntare su di lui per un anno, e già dopo un paio di mesi c’era gente che lo criticava aspramente. Io spero che se ne vada e che diventi un campione da un’altra parte dove la tifoseria è più matura e consapevole che per una squadra come la fiorentina è quella di puntare sul futuro e non sul presente (Vieri).
Dicembre 21st, 2007 alle 10:39
Ma il buon Rialti per dare 6 in pagella a Pazzini da dove l ha vista la partita? mah…
Dicembre 21st, 2007 alle 10:42
Ragazzi, leggetevi bene l’intervento di Fabio, il tifoso juventino. Ci voleva un bianconero per farci capire quanto sia importante la UEFA (certo di molto inferiore alla CL), e quanto sia importante proseguire. Grazie di cuore Fabio.
Secondo me il “problema” Pazzini trova le sue radici in terreni diversi: è chiaro che Giampaolo deve migliorare caratterialmente per reggere il peso dell’attacco di una squadra come la Viola, ma anche la squadra deve supportarlo, soprattutto Mutu; lui deve fare molto di più, per il Pazzo e per la squadra.
Molti parlano dell’arrivo di Cacia con sufficienza, dubitando della sua utilità; secondo me, ma non sono il Pranda (ovviamente), se fossero schierati Pazzini e Cacia di punta, con Mutu dietro di loro ed un tornate di meno (tanto quest’anno non vanno), forse là davanti andrebbe molto meglio.
UN BUON NATALE VIOLA A TUTTI
Cirano
Dicembre 21st, 2007 alle 10:43
EVVAI! anche se siamo scarichi abbiamo passato il turno…. ora sarebbe bello incontrare il benfica dil mitico RUI anche solo per tributargli una standing a Firenze.
Dicembre 21st, 2007 alle 10:47
Vorrei solo dire una cosa a difesa di Pazzini..io ricordo il primo anno di Prandelli come spalla di Toni era eccezionale…ha bisogno di una prima punta di peso che gli apra gli spazi..perche’ha tecnica e corsa..forse il fisico non lo aiuta ad essere una prima punta come gli viene chiesto adesso negli schemi della Fiorentina..Vorrei sapere Davide un tuo commento..saluti e colgo l’occasione per fare gli auguri di Buon Natale a te a tutti i lettori del tuo Blog
Dicembre 21st, 2007 alle 10:52
Da giugno ad oggi Pazzini tra europei under 21, amichevoli, Coppa Italia e Coppa Uefa ha segnato 4 reti. Ha tutte le attenuanti del mondo, ma sempre 4 reti sono.Qualcuno dice:ma Toni alla sua età…Giusto.Ma forse che Toni alla sua età giocava nella Fiorentina? No,in serie e squadre inferiori. Appunto:e perchè mai Pazzini dovrebbe essere consacrato titolare viola a prescindere? Davvero in società hanno pensato che vendere Toni e sostituirlo con questo ragazzo non avrebbe cambiato qualcosa? E perchè non cercare un paio di giocatori veloci sulle fasce che potessero aiutarlo? Sembra che acquisti e cessioni sfuggano ad una logica tecnica.
Dicembre 21st, 2007 alle 10:54
Buongiorno David
vince il gufo d’oro della serata di ieri Enzo Baldini che a lady radio ha dichiarato:
il mlada ha eliminato il palermo noi si è perso dal palermo percui sarà difficile andare avanti!!!Blavo,Blavo,blavo.
Saluti.
p.s.FARE IL CENTRO SPORTIVO!!!
Dicembre 21st, 2007 alle 11:09
Credo che il discorso su Pazzini sia ovvio: il ragazzo ha problemi a giocare con Mutu. I due NON si cercano per niente, non si trovano nei pochi casi che lo fanno, e si mandano a quel paese regolarmente ad ogni partita per ogni errore che l’altro fa. Credo che sia evidente infatti il differente modo di comunicare tra Mutu e Vieri, rispetto a Mutu e Pazzini. Io credo che ci sia bisogno di un chiarimento, di una rappacificazione tra i due. Ai microfoni fanno tutti quelli che dicono “Pazzini è bravo, lasciamolo giocare e vedrete” ma è in campo che la squadra dimostra di NON credere in lui, per come lo cerca, per come si confronta con lui. Ieri è stato evidente. Vieri sarà più esperto, sarà più bravo, ma appena entrato Mutu sembrava un altro. Serviva la palla di prima al compagno, lo cercava, lo guardava. Quel pallone di esterno destro che Vieri ha sbagliato (non era facile però) io sono convinto che a Pazzini NON lo avrebbe dato. Ma non per cattiveria, ma è insito in ogni giocatore come in ogni persona l’avere delle preferenze. Uno dentro di se, pur dicendo quello che vuole, si rende conto se il compagno ti piace o non ti piace. Pazzini è in questa situazione qui. I compagno lo cercano quando lo schema obbliga a farlo, quando il movimento studiato in allenamento ti dice “devi cercare la prima punta”. Altrimenti non lo guardano. Io mi preoccuperei di questo, e credo e spero che in società lo sappiano, e se ne siano già resi conto.
Per quanto riguarda la partita di ieri, ha subito 3 rigori, e quindi dire che ha giocato MALE non si può, ma ha avuto 1 pallone, quello di Mutu che lo ha lasciato 1 vs 1 con il difensore, e lì ha veramente toccato il fondo, non arrivando neppure alla conclusione. Spero si risollevi, il prima possibile.
Dicembre 21st, 2007 alle 11:13
Io non credo alla crisi di Pazzini che quest’anno ha segnato tanto quanto gli altri, un pò meno di Mutu che comunque ha giocato molto di più ed è un fuoriclasse riconsociuto da tutti come tale. Quello che noto è che è la complessiva manovra di attacco a stentare. Con Pazzini o senza, la Fiorentina non crea tanto quanto creava in passato. Il cambiamento del moduolo è stato importante in questa involuzione e probabilmente anche Prandelli ha dovuto il suo daffare per reimpostare un modulo collaudato in tanto anni il quale prevedeva una punta centrale forte fisicamente e tecnicamente. Le qualità di Pazzini sono buone, forse dovrebbe metterci più rabbia agonistica (stesso discorso vale per Montolivo), ma il vero nocciolo sta nella manovra di attacco cambiata rispetto al passato. Liverani distribuisce tante palle, ma le tre o quattro che perde a partite sono tutte palle gol per gli avversari. Sta maturando in me la convinzione che Pazzini sia più il vice Mutu che il vice Toni o che forse quando era più incoscente e più spensierato, manovrava meno e segnava di più. Nonostatnte tutto questo siamo nelle zone alte della classifica e nei sedicesimi di Coppa UEFA. Gli isterismi dovrebbero averli gli altri, non noi. Batistuta è esploso nel girone di ritorno della stagione 1991/92 e non si è più fermato. Non male per il nuovo Dertycia. Forza Giampaolo ! Ciao e Buone feste a TUTTI
Dicembre 21st, 2007 alle 11:26
Questa coppa, fino a questo momento, non mi appassiona per nulla.
Dicembre 21st, 2007 alle 11:27
Quoto in pieno “Andrea”, aggiungendo che Osvaldo, pur entrando nel finale, si è fatto notare in fase conclusiva.
Su Bobo c’è poco da dire, ieri era in gran forma.
Vorrei augurare a tutti, David compreso, un felicissimo Natale con l’augurio sincero che sia un giorno di pace e serenità per tutte le nostre/vostre famiglie.
Auguro anche un felicissimo anno nuovo.
Un abbraccio sincero da un supereroe col mantello foderato di VIOLA!
Buona giornata a tutti.
Dicembre 21st, 2007 alle 11:40
Non so voi, ma personalmente non sono particolarmente attratto da questa coppa,fino a qui.
Dicembre 21st, 2007 alle 11:51
ricordo a tutti che Mutu aveva gli stessi problemi con Toni all’inizio del campionato scorso, ma il fisico , la personalità e il valore di quest’ultimo avevano appianato le cose. Vi ricordo che a Catania Bobone è andato a prendere Mutu per il bavero e da lì nasce “l’intesa”. Ribadisco che non sto dicendo affatto che va tolto Mutu, sto dicendo che dall’alto della sua classe può e deve aiutare il compagno più giovane, più inesperto e in questo momento in difficoltà. Buon Natale a tutti.
Dicembre 21st, 2007 alle 11:57
E va bene. Posso ammettere che i problemi in attacco non dipendono da un unico fattore. Semioli non n’azzecca una e Prandelli proprio ieri sera ha ammesso che aspettiamo ancora il miglior semioli (se esiste). Pasqual non fa più i cross alla Pasqual. La forma in generale è quella che è. Ok siamo tutti d’accordo. MA quando un attaccante viene sostituito e chi entra dopo nemmeno 5 minuti ti fa gol qualcosa vorrà dire. Decidiamoci: o facciamo fare a Pazzini il gioco che gli piace giocando in profondità con il 4-2-3-1( Pazzini non è adatto a questo tipo di gioco) oppure alle panche, aspettando che santana ritorni e che miracolosamente semioli si metta a saltare l’uomo. Di due l’una però.
Detto questo, resto neanche tanto segretamente perplesso sulle vere capacità del giocatore. Per adesso diciamo che se le ha, restano inespresse per un modulo che non gli si addice.
Comunque forza Viola e speriamo ci tocchi lo Sparta.
Dicembre 21st, 2007 alle 12:35
Auguri anche da parte dell’unica, inimitabile supereroina del blog… che il Natale porti a tutti ciò di cui hanno bisogno, e quello che desiderano.
Felice anno e grazie a voi tutti (soprattutto a te, David!) della vostra amicizia.
Dicembre 21st, 2007 alle 12:40
Molti criticano Pazzini o il gioco della squadra, ma nessuno si ricorda che in questo periodo è mancato un giocatore per noi FONDAMENTALE, mi riferisco a MONTOLIVO
Dicembre 21st, 2007 alle 12:40
Molti criticano Pazzini o il gioco della squadra, ma nessuno si ricorda che in questo periodo è mancato un giocatore per noi FONDAMENTALE, mi riferisco a MONTOLIVO
Dicembre 21st, 2007 alle 12:42
Secondo me quello che aveva in testa di fare Prandelli era una specie della Vecchia signora quando c’erano Inzaghi e Del Piero nessuno dei due era una prima punta alla Toni ma fecero tanti goal,il discorso e’ che quel modulo per varie ragioni non si e’ potuto portare avanti, Santana sempre infortunato, Jorghensen che salta la prima parte del campionato e la preparazione,Semioli che non e’ molto in condizione e secondo me va servito in maniera differente cioe’ non e’ un giocatore alla Santana ma va lanciato in profondita’ con dei tagli ( se vedete le cassette del Chievo lui giocava cosi’)e dal fondo lui crossa indietro, Montolivo che ancora non ha la personalita’ di cantare e portare la croce ( con il nuovo modulo si abbassa e non riesce ad inventare nulla perche’ e troppo lontano dalla linea d’attacco viola ),un acquisto di un esterno sinistro,quindi per me non si puo’ giudicare il Pazzo fino a che non facciamo un gioco adatto a lui.
Per il nuovo anno secondo me vedremo se si comprera’ un giocatore alla Liverani(Ledesma) e quindi Pazzini andra’ in prestito in altra squadra o se ci riempiremo di esterni che sappiano saltare l’uomo ed allora potremo vedere se il Pazzo e’ il giocatore che molti sperano.
Dicembre 21st, 2007 alle 12:45
Ma per cortesia! Ora non tiriamo fuori la SCUSA di Mutu, anzi Adrian semmai lasciamolo stare che di F-U-O-R-I-C-L-A-S-S-E in questa squadra ce ne son solo 2 (tre con Prandelli) ed è il caso che restino qui il più a lungo possibile! Pazzini non va non perché non s’intende con Mutu, ma PERCHE’ NON E’ UN CENTRAVANTI, come devo fare a spiegarvelo per farvelo capire, suvvia David, te l’ha detto a chiare lettere anche Amoruso (un ex calciatore, quindi uno che un attimino capisce ciò che vede) durante la radiocronaca di ieri sera!!!
PAZZINI E’ UNA SECONDA PUNTA CHE FINCHE’ GIOCHERA’ DA CENTRAVANTI NON S’INTENDERA’ MAI CON CHIUNQUE GLI SI SCHIERI ACCANTO, MUTU O NON MUTU, SEMPLICEMENTE PERCHE’ NON E’ UN CENTRAVANTI!!! Ma insomma, qualcuno di voi l’ha mai tirato mezzo calcio a un pallone?
Dicembre 21st, 2007 alle 13:07
Oddio, dal titolo del post credevo tu ti riferissi alla Coppa Uefa…nel senso che secondo te saremmo stati quasi fuori dalla coppa per il fatto che dobbiamo incontrare una squadra uscita dalla Champions…m’era preso male! 🙂 Invece siamo quasi fuori dalla crisi…speriamo! 🙂
Dicembre 21st, 2007 alle 13:28
Io, per quello che può contare, credo molto in Pazzini.
Stare con il fucile spianato contro un giovane forse è molto facile.
Il campo saprà dare grandi risposte.
Qui a Roma il primo anno Rudy Voeller era ‘na pippa e poi è diventato il tedesco volante, Mexes era una femminuccia con il cerchietto e ora è un romano de’ Roma, manco fosse nato alla Garbatella.
E questi giudizi non erano solo dei tifosi ma anche di gionalisti quotati, autentici soloni dell’informazione che ancora campaggiano in radio e tv pubbliche e private.
Io sto con David in quanto è facile puntare su Mutu o Frey e credo che Pazzini ci ma soprattutto vi stupirà. Da qui a vedere un goal alle spalle di Doni all’Olimpico ce ne corre…
Grazie a tutti per l’ospitalità e Buon Natale a David, a voi, alla Fiorentina e a Firenze tutta dalla Capitale “giallozozza”.
Ciaoooo
Dicembre 21st, 2007 alle 13:32
Ciao David,
Siamo stati in contatto in qualche post durante i due anni del tuo blog
Sono un tifoso viola che abita in Norvegia da 10 anni. Risiedo infatti a Oslo. Se avete bisogno di aiuto per la trasferta di UEFA a Trondheim contattatemi pure (parlo fluentemente norvegese e conosco bene la Norvegia e la città di Trondheim). Resto a disposizione. Un saluto dai meno dieci di Oslo.
Un saluto dalla Norvegia e Buon Natale
Dicembre 21st, 2007 alle 13:44
Lunica salvezza è puntare su Bobo….Pazzini è a pezzi …non possiamo giocare con lui davanti….è imbarazzante
Dicembre 21st, 2007 alle 13:50
…s’è beccato il rosemborg…io sono abbastanza soddisfatto….certo giocare in norvegia il 13 febbraio…mi sa di ibernazione!
Dicembre 21st, 2007 alle 14:34
Qualcuno (anche tu, magari) deve dire a Pazzini che al Cagliari ha fatto 4 gol Pozzi… Non so se mi spiego… OT: quel criminale che si firmava Luca ed esprimeva in modo così orribile il vuoto che c’è nella sua mente è stato beccato? Ci spero, ma non ci conto in questo Bel Paese di impuniti…
Dicembre 21st, 2007 alle 14:38
Semioli è bene che se ne ritorni a Chievo: è scandaloso non ha mai saltato l’uomo in tutto il campionato. In quanto a Pazzini non ce la fa a reggere il peso dell’attacco viola se Mutu e Vieri non sono in giornata. Come sapete l’urna ci ha riservato il Rosenborg come prossima avversaria. Attenzione perché hanno molta esperienza!
Dicembre 21st, 2007 alle 15:57
La società Fiorentina mi sembra abbia chiarito alcune cose a livello mediatico. Corvino, anche in unâoccasione come la festa degli sponsor del Cit, ha fatto capire come la pensa sul suo pensiero di Fiorentina dottor Guetta. Diego Della Valle lâultima volta che ha parlato dopo una partita ha rilasciato una dichiarazione esclusiva a Radio Toscana. Ieri sera per sentire le parole di Andrea Della Valle su Calciopoli ho dovuto sentire Lady Radio e questa mattina Radio Toscana.
Su Radio Blu nel frattempo immancabile Mencucci, come su âLa Nazioneâ? le sue dichiarazioni nel dopo partita a sua firma, dottor Guetta. Sbaglio? Radioblu allora avrà anche centinaia di migliaia di ascoltatori ma alla fine ha un suo stile che produce ma non viene apprezzato da chi di dovere. Ci sono programmi come quelli di Maria De Filippi che vincono i sabato sera o Buona Domenica che trionfano la domenica pomeriggio, ma che qualitativamente danno poco.
Ha senso vantarsi di mandare il sorteggio in diretta di Coppa Uefa, che dà anche Eurosport, e non mantenere un buon rapporto con gli interlocutori che si hanno da intervistare e avere il coraggio di fargli domande scomode? Ieri sera ad Andrea Della Valle è stato chiesto:â?Come mai Cellino accusava lei di far parte della Gea World e vedeva la partita accanto a Davide Lippi?â?. Quandâè che su Radioblu si chiederà al patron Della Valle il perché si era promesso di vincere lo scudetto dopo la spartizione dei diritti televisivi nel 2011.
Auguri a tutti
Dicembre 21st, 2007 alle 17:05
Nell’ormai conclamato fallimento di Pazzini abbiamo tutti delle responsabilità:
1.) noi tifosi: istigati o meno dalla società, avevamo negli occhi Toni e volevamo sostituirlo presto e bene con Pazzini. Peggio che andar di notte, il risveglio è stato pessimo:
2.) Corvino e Prandelli. Bisogna forse cominciare a pensare che i due non siano sempre infallibili nell’individuare il talento dei giocatori (o i giocatori di talento). Per Prandelli è solo l’eccezione che conferma la regola, per Corvino non lo so, certo è che questo ragazzo qualità particolari non ne ha (o non ne mostra): non è veloce come Oliveira, non è tecnico come Edmundo, non è rapido come Gilardino, non è velenoso e gran tiratore come Chiesa. Insomma, chi dice che è Pazzini è una seconda punta si sbaglia di grosso: Pazzini è una quarta punta !!!! Allora forse la grande fiducia che tutti gli hanno / abbiamo dato a credito all’inizio della stagione è stato come avr tradito il giocatore: è partito già titolare ed ha fallito, cominciamo a fischiarlo ed a fargli capire che oggi come oggi viene dopo Vieri ed Osvaldo ed a pari merito con Cacia e Lupoli, forse si sentirà un pochino più spronato.
Ieri sera anche Vieri è entrato, ha stoppato il primo pallone (a aprte che si è girato pareva un montone in discesa, però lasciamo perdere …) e l’ha messo dentro, dopo cinque minuti a momenti raddoppia, Osvaldo ha perso un pallone a centrocampo (mi pare …) da mangiargli gli occhi ma poi mi pare che, quando gli arriva palla, sia sempre sul punto di combinare qualcosa, quell’altro invece gioca qualche sponda e cade dimorto per terra …
Dicembre 21st, 2007 alle 17:28
voglio innanzi tutto fare gli auguri a tutti i tifosi viola anche sparsi in giro nel mondo. Rispetto ad altre squadre saremo di meno ma siamo i migliori.guardare per credere l’iniziativa del terzo tempo ecc. motivo d’orgoglio per tutti noi.Siamo una squadra unica al mondo, siamo un tutt’uno amalgama che ci accomuna alla città,splendida, all’allenatore, unico e questo si è ripercosso nella vicenda (personale)infatti la Viola per un po’ si è come fermata per l’enorme rispetto del Sig. Ceasare Prandelli e la sua magnifica famiglia. Siamone orgogliosi e vedrete che la Viola si riprenderà presto e darà a tutti del filo da torcere!!!Forza Cesare Forza Viola
Dicembre 21st, 2007 alle 17:50
A me spiace sentire da Mutu che servirebbero altri tre o quattro campioni anche perchè comunque bisogna aver la pazienza di aspettare i nostri giocatori che in parte lo sono e altri lo diverranno.Dalla serie C2 ne abbiamo fatta di strada e anche nei tempi brevi. Da tre anni a questa parte siamo sempre nella zona champions e prima o poi arriveranno grosse soddisfazioni quindi noi tifosi abbiamo il dovere si di criticare ma dobbiamo sopratutto credere nel “progetto”!Ancora un grosso augurio a tutti i tifosi della Viola la nostra splendida e unica squadra!! Firmato Alex da Marostica (VI)
Dicembre 21st, 2007 alle 18:01
David, te lo ricordi Gianfranco Casarsa? Centravanti viola all’epoca di Antognoni e Caso,piedi buoni,gran movimento, un tantino più veloce di Pazzini col quale aveva qualcosa in comune:segnava pochissimo.Però aiutava a far segnare qualche rete,non pretendeva di fare la prima punta e nel Perugia imbatuuto e secondo di Castagner ebbe il suo momento di gloria.Un buon giocatore,famoso anche per tirare i rigori da fermo. Perchè ci stiamo incartando con pazzini? ne usciranno male sia lui che la Fiorentina se non si chiarirà l’equivoco.Farlo giocare per non ammettere di aver sbagliato valutazione nella costruzione di questa squadra è autolesionistico, fra un po’ c’è il rischio che il pubblico al Franchi cominci a dar segno di insofferenza.E’ nervoso,protesta, si vede che non è sereno.Ma gestito diversamente e non mandato allo sbaraglio è un buon giocatore, sarebbe un peccato bruciarlo. Lo si consideri un giocatore della rosa, lo si impieghi a rotazione come gli altri, con Lupoli Osvaldo e Vieri. E qundo viene schierato, si cerchi di agevolarlo con qualcuno sulla fascia che crossi decentemente, a costo di far giocare esterni Jorgensen e Mutu e ammettere lo scarso rendimento di Semioli e l’inaffidabilità fisica di Santana.
Dicembre 21st, 2007 alle 18:52
Le parole giuste l’ha dette Bobo ieri sera:perchè non si lascia un pò in pace questo ragazzo???
Pazzini ha troppa pressione addosso e la sta soffrendo terribilmente,ma son convinto che gli servirà per crescere..ma se tutti si continua ogni volta ad aspettarlo al varco rischiamo di bruciare il miglior attaccante giovane che c’è in Italia!
Dicembre 21st, 2007 alle 19:06
PAZZINI TUTTA LA VITA
e vi spiego perchè:
1)se si vende il pazzo, lui per 10 anni ci fa il gol dell’ex assicurato…
2)vieri poeraccio si regge in campo a stento,ma cheparlate di calcio così per fare o cosa?
mi sta simpatico nn mi fraintendete…e fa pure qualche gol…ma per favore,magari anche il prossimo anno con noi poi ciao ciao
3)che vi frega se segnano altri giocatori? nel senso che siamo 5 in campionato,avanti in uefa,tutto sommato s’è passato il periodaccio…ma icchè vu volete?
4)sono convinto che pazzini è un fuoriclasse,lui come montolivo sono due campioni…innamoriamoci dei giocatori,diamogli fiducia…..basta polemiche a senso unico
5)criticare semioli lo capisco,,,e pure i vari gobbi,pazienza…cioè non lo condivido ma criticate pure….ma criticare pazzini è obiettivamente non capirci niente di calcio
6)io c’azzecco sempre
Dicembre 21st, 2007 alle 19:07
7)ma sempre eh…
Dicembre 21st, 2007 alle 19:59
Veramente chi ha un’opinione unidirezionale,caro Lorenzo, sei te.E comunque il concetto “innamoriamoci dei giocatori” è l’errore che abbiamo fatto per anni quindi vediamo di maturare ( e poi innamorarsi di Pazzini..ti accontenti di poco eh?!).Capisco,ai tempi,innamorarsi di Baggio e di Bati o prima ancora dell’immenso Antonio, ma quì si esagera:te che ci capisci di calcio, che li hai mai visti giocare questi?
Dicembre 21st, 2007 alle 20:02
Saluto Andrea Romanista ha scritto delle belle cose in genere ed anche su Pazzini-
(ma non sarai mica cugino del Pazzo ?)
A parte gli scherzi Buon Natale
Dicembre 21st, 2007 alle 21:00
David, quanto ti manca per pagare la cena a Corvino?
Dicembre 21st, 2007 alle 22:57
adesso per giustificare pazzini si finira’ che la colpa e’ della curva perche’ canta un po’ meno forte dello scorso anno. prima l’è il gioco di prandelli che non esalta le sue caratteristiche, poi sono gli esterni che crossano male e quindi non si esaltano le sue caratteristiche, poi c’è mutu che gliela passa due centimentri piu’ indietro e non esalta le sue caratteristiche, poi c’è vieri in panchina che gli mette ansia e non esalta le sue caratteristiche, poi ci sono i difensori che lo menano e non si esalta le sue caratteristiche…. insomma MA QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI PAZZINI? in tutte le partite che ha giocato ancora non l’ho capito. contro i ciechi, mutu gli ha dato un pallone sulla destra che doveva solo saltare l’uomo e tirare…. e lui che ha fatto? CI HA SBATTUTO CONTRO PERDENDO PALLA. via via…. mi tocca sperare in vieri ed ho gia’ detto tutto.
Dicembre 21st, 2007 alle 23:05
Pazzini prepara la valigia. Qui hai fatto il tuo tempo. Col pallone non c’entri niente, fai solo numero. Lascia il ruolo a Vieri che anche con la bava alla bocca è più pericoloso di te. La colpa non è tua, ma non insistere, fatti da parte, è più dignitoso per te, non aspettare che sia Cacia a toglierti il posto in squadra.
Dicembre 22nd, 2007 alle 10:49
Premessa :gradirei una tua rispsosta,David.
Io infatti non capisco “I COMMENTIPOSITIVI”all’intervista dei Della Valle,riguardo le “sconvolgenti novita’” che ci sarebbero nella Fiorentina: sveglia, addormentati giornalisti,non vi accorgete che il disimpegno di Della Valle,e’ in atto?Quando si butta in mezzo,a cianfera,Regione,Comune,Provincia,Cavalieri Templari,Ufo robot,Mazinga,Maciste,e King Kong,vuol dire che non si ha piu’niente da dire,o meglio,da dare.Le solite bufale,come il Centro sportivo,insomma.Io non so dove sarebbe stata la Viola senza i Diego,forse in C o forse scomparsa,ma so per certo,pero’,che neanche Diego Della valle, sarebbe mai andato IN TV ,in tutte le trasmissioni che contano.Chi lo conosceva prima?E tutti sanno,che “sei solo se appari”altrimenti sei uno dei tanti “benestanti”che contano come il due di picche.Saluti
Dicembre 22nd, 2007 alle 12:30
non ho mai fatto paragoni con baggio e batistuta….
certo che li ho visti giocare, ed ovviamente pazzini non gli allaccia nemmeno le scarpe…
ma è proprio questo l’errore della stragrande maggioranza dei tifosi viola su pazzini: paragonarlo a toni, o peggio ancora a baggio o batistuta….
io vorrei solo che si parlasse di altro oltre che di pazzini,per me è un ottimo giocatore che quest’anno ha dei problemi.punto.
e allora il mio consiglio è:non facciamo come le tifoserie strisciate o romane che appena un loro giocatore va male lo fischiano appena tocca palla….(vedi gilardino,adriano…)
il mio innamorarci dei giocatori era inteso in questo senso, non c’è bisogno che per “coccolare” un giocatore questo si deve chiamare mutu, baggio o bati
Dicembre 22nd, 2007 alle 12:42
BOBONE SI PORTACI IN CEMPIONS LEAGUE!!!!!!!!!!!
PAZZINI 6 UN DISASTRO!!!!!
Dicembre 22nd, 2007 alle 12:53
Solo per augurare a tutti i Viola Buone Feste
Dicembre 22nd, 2007 alle 14:53
caro david,
secondo me la gente la deve smettere di criticare il “pazzo”.La gente non si fida di Prandelli.Pazzini ha ancora tanta carriera per migliorare.Se gioca bene tutti dicono bravo bravo se gioca male buttalo fuori fai entrare Vieri.Secondo me Pazzini ha bisogno di tempo.La squadra sta giocando solo x mutu e non va bene.Comunque il bobo sta facendo buoni risultati e speriamo che durino.Contro il Cagliari non ci dovrebbero essere problemi anche se come tutte le partite non va sottovalutata.Bona david!ciaooo
Dicembre 22nd, 2007 alle 18:21
Caro LORENZO, invece noi abbiamo bisogno proprio di gente alla Batistuta e alla Baggio, tutt’al più di gente che si avvicini a loro e di parecchio; del resto non sappiamo che farcene, non siamo mica a fare opere di carità. Chi vuole Pazzini ci si faccia amico, ci vada a prendere il caffè, ma col pallone… per carità di Dio…s’è già sopportato troppi lamenti patetici. A Roma sono sicuramente meno patetici e fregnoni di noi. Ma davvero non s’è ancora capito che non c’è posto per simpatie, sentimentalismi e puttanate varie? Roba da collegiali innamorate del militarino di turno.
Ci vogliono quelli che hanno i maroni così.
Dicembre 22nd, 2007 alle 18:24
Ho purtroppo capito che non c’è speranza, vorrei un vostro parere. In particolare mi farebbe molto piacere una RISPOSTA da parte di DAVID.
Premesso che per combattere su più fronti ci vogliono molti giocatori e la crisi di questo ultimo periodo lo dimostra, la mia totale assenza di fiducia deriva dalla seguente semplice considerazione: come è possibile trattenere a Firenze i giocatori capaci volendoli pagare massimo 1,5 mln quando qualcuno gli offre 4-5-6 mln? Chi di voi non andrebbe a lavorare per la concorrenza se quest’ultima gli offrisse il quadruplo dello stipendio?
In altre parole se foste mutu oppure frey rimarreste alla fiorentina oppure andreste al real o al milan per il treplo/quadruplo dei soldi?
Possiamo avere anche la coppia allenatore/direttore sportivo più brava del mondo capaci di scoprire ad esempio Kuz e portarlo a Firenze per pochi soldi e metterlo, per la prima volta, sotto contratto ad un costo ragionevole, ma se tra due anni Kuz diventa fabregas e il barcellona gli offre 6 mln, dove va Kuz?
Con questi soldi, a mio parere, possiamo competere con Udinese e Lazio e cioè fare un brillante campionato nelle prime 4 e l’anno successivo arrancare sia in CL che in campionato e così via (non ho citato Udinese e Lazio a caso, ciò che dico è successo proprio a queste due squadre nel recente passato).
I Della Valle o non vogliono o non possono spendere (non investire) 100 mln l’anno. Vogliamo fargliene una colpa? Io direi proprio di no, ma purtroppo per competere in CL e per lo scudetto questa è la cifra che oggi devi mettere a disposizione: non per comprare giocatori, ma per pagargli lo stipendio. Puoi essere bravo ed andare a scoprirli comprandoli a poco, ma poi li devi pagare ciò che il mercato offre e oggi una squadra competitiva costa 100 mln!
Vedo solo due alternative:
1 Rimanere così come siamo e competere con l’Udinese
2 Sperare che un magnate russo oppure cindiano rilevi le quote dei della valle e butti nel calcio ciò che butta Moratti.
Una terza ipotesi ci sarebbe e cioè riformare tutto il calcio mondiale in generale ed europeo in particolare imponendo un tetto ingaggi, ma sinceramente battaglie più note contro i mulini a vento avevano più probabilità di successo.
In attesa delle vostre gradite risposto saluti tutti augurando buone feste,
Ferruccio.
Dicembre 22nd, 2007 alle 18:25
David….. e te a quello gli vorresti pagare anche la cena?
Dicembre 22nd, 2007 alle 19:09
Quando il progetto Della valle prenderà corpo, con cinema, ristoranti, negozi, divertimenti, baby point e magari anche girls point, il tutto globalizzato intorno ad uno stadio che sarà una vera bomboniera,
offrirò io la cena agli amici del blog.