Non è mica colpa di Moggi
Non esiste mondo con più basso tasso etico del calcio.
Parlo ovviamente generalizzando, perché poi esistono anche apprezzabili eccezioni (e qui sinceramente mi viene in mente Firenze), ma il ragionamento è fin troppo semplice: fai scorrere un fiume inarrestabile di soldi in mezzo a chi ha una preparazione culturale mediamente appena sopra la scuola dell’obbligo e vedrai brillare in cielo una sola stella: il dio denaro.
Per quello si fa ogni cosa, anche perdere del tutto la decenza genitoriale e ritrovarsi ad insultare arbitri ed avversari nella partite dei giovanissimi, perché in fondo si spera che Matteo, Francesco o Daniele diventino un domani i nuovi Mutu o Kaka.
Ci metto dentro pure la nostra categoria, perché i giornalisti sportivi laureati bisogna cercarli con il lanternino (qualcuno ha pure il problema dell’acca nel verbo avere e non parliamo per carità del congiuntivo) e perché “per diventare famosi in televisione” non occorre conoscere almeno qualche rudimento di quella cosa strana chiamata sintassi, ma è meglio e preferibile portare degli sponsor in modo da ritrovarsi a condurre qualche programma sportivo, che poi sono gli unici o quasi che la gente guarda sui canali locali.
Per tutto questo non mi sono affatto stupito nel leggere delle nuove intercettazioni riguardanti Luciano Moggi, che ha dimostrato di essere il più forte nella selezione darwiniana della giungla calcistica: addirittura stoico il suo uso del telefonino e l’impegno per tessere i rapporti con tutti quelli che contano o dovrebbero contare.
Non è mica colpa di Lucianone nostro, ma dell’interlocutore, sia che faccia o che riceva la telefonata e comunque è vero che non c’è nulla di penalmente perseguibile a chiedere o accettare un consiglio.
Stupisce, certo, che lo faccia anche un presunto saggio come Mazzone, che ormai dovrebbe essere abbastanza grande per saper sbagliare da solo, ma questo è un altro discorso.
L’unica cosa strana, semmai, è che in un mondo appunto senza etica come quello del calcio gli avvoltoi che 18 mesi fa volteggiavano sulla testa della GEA e di Moggi non siano riusciti a spolpare la carcassa.
Si vede che il moribondo non era poi così moribondo…
TORNO ADESSO DALLA SERATA AL CIT, DOMANI RISPONDO A TUTTI: PROMESSO
Dicembre 19th, 2007 alle 07:39
Scusa David ma icche’ ttu cci fai ritto alle 5 per scriere?? Indo’ tt’ha da’ anda’?? :o)
Che mattiniero!! :o)
P.s.: Scriere e glie’ alla fiorentina, unn’ho cannato la v!! Un so’ mica giornalista io!!
BACIONIIIII!!!
RISPOSTA
E’ che stasera mi sento molto coinvolto nella serata al CIT e allora ho dormito poco e non sono neanche andato a correre per non sprecare energie.
Un abbraccio,
David
Dicembre 19th, 2007 alle 08:09
Io non sò più che pensare, Calciopoli non è mai finita, questo signore continua a fare i suoi giochi senza trovare resistenza daglia altri, è incredibile. la Juve è chiaramente ancora nelle mani di moggi e non mi stupirei se quest’anno vincesse il campionato! Secondo te david cosa può succedere ora il caso si allargherà? qualcun altro pagherà? Secondo te dove arriveremo? a questo punto penso però che Moggi non sia solo ma qualcuno di grosso alle spalle ci deve essere ma chi sarà? da quando Lucianone è “uscito” dal calcio è diventato una star, interviste, comparsate Tv, libri grazia all’amico Bucchioni!?!?!?! Ci manca solo che gli facciano fare un reality!!!!
David spero di avere da te una risposta ciao e sempre forza viola!!!
Dicembre 19th, 2007 alle 09:11
Caro David, il personaggio Moggi è inaffondabile perchè nessuno meglio di lui rappresenta il prototipo del maneggione e del trafficante di uomini che impera nel mondo del calcio e che costituisce anche punto di riferimento per tutti quelli che vogliono far carriera in quel mondo !!
La sua ideologia calcistica è l’equivalente del “berluskonismo” nel mondo della politica : disprezzo per gli avversari, demagogia, uso delle leggi e dei regolamenti a proprio esclusivo vantaggio, fiumi di denaro per acquistare il consenso e il servilismo all’interno del proprio clan, etcc. !!
Non ci si deve pertanto scandalizzare né meravigliare del fatto che costui continui imperterrito ad imperversare nel mondo del calcio, che è un mondo da lui creato a propria immagine e somiglianza , abitato da sue creature, che gli rimarranno fedeli in eterno !!
Dicembre 19th, 2007 alle 09:12
Biuongiorno David
ultimamente per motivi di lavoro mi sono trovato spesso fuori Firenze e mi sono reso conto che da parte delle altre tifoserie c’è una grande rispetto per la società Viola grazie sopratutto al ns.Mister signor Prandelli ed al ns. patron DDV.(ieri presente a Ballorò mai banale)
Però mi sono reso conto che una cosa fondamentale ci manca per fare il definitivo salto di qualità.
IL CENTRO SPORTIVO!!!!!!!!!!!!!!!!
Pertanto ti chiedo di fare di tutto per farlo costruire!!!!
Costo quanto un giocatore medio e sicuramente sarebbe fondamentale per le squadre viola.
Quando parlate con qualcuno della società assillatelo con domande sul centro sportivo.
Io ti tenpesterò preparati.
Saluti.
Dicembre 19th, 2007 alle 09:54
Sto pensando di non seguire più il calcio. O meglio, di seguirlo solo in modo ironico verso coloro che invece, pur sapendo di essere presi in giro, continuano a fingere che il pallone sia una cosa seria.
Personalmente non ne posso più di discutere di un “mondo” che non mi appartiene in nessuna delle sue sfaccettature e mi disgusta in continuazione. In quel mondo c’è un continuo insulto alla logica, quella sportiva e quella dell’uomo normale, impera solo ciò che non appartiene allo sport, ma al danaro e tutto è fatto in finzione di quello. Ogni spettacolo per essere fatto deve essere finanziato, il calcio invece è solo la scusa per finansiarsi, l’esatto contrario.
Gli uomini poi che ruotano intorno all’affare sono così tanti che è impossibile che tutti siano onesti e perbene. Il fatto più sconcertante però è quello che una volta trovato quel tizio che perbene non è, tutti gli altri anziché ripudiarlo, quasi lo difendono, per la serie” e se domani toccherà a me?”
Insomma mi sono scocciato, di fare il tifoso che sta al gioco, allo scherzo e ad essere l’unico a pagare un universo che di soldi ne ha già tanti e che invece di ringraziarmi continua ad insultarmi credendomi scemo.
Dicembre 19th, 2007 alle 10:09
ma poi mazzone, non era allenatore di quel bologna che retrocesse in quel famoso anno 2004-2005?????allora, se era amico di moggi il bologna non doveva retrocedere??come si mette? ma gazzoni frascara non era il perseguitato?ma se il suo allenatore era amico di moggi (tanto da chiedergli due anni dopo, se non erro, consigli su una panchina) mi dite dove è calciopoli che ha mandato in B il bologna? A me sembra sempre più che calciopoli abbia seriamente danneggiato, oltre che la juve (ammettiamolo) solo la fiorentina. e nessuno ci ridarà i soldi e le champions perse.
Dicembre 19th, 2007 alle 10:19
Come si fa a mandare il proprio CV al signor Moggi? Considerato il fiume di denaro e l’adagio “se non puoi sconfiggerli, fatteli amici”, vorrei mandare la mia candidatura come sottosegretario personale del sig. Moggi. Sempre meglio che lavorare….
Dicembre 19th, 2007 alle 11:04
Non capisco però, perchè l’altra sera a radio blu non sei intervenuto in diretta per rispondere a Bucchioni, il quale ha fatto delle dichiarazioni deliranti su Moggi.
Ha detto che non ci sono prove che lo ha confermato anche berlusconi….etc..etc..
ha anche detto che se lo dice berlusconi ci si può credere e anche questo conferma lo stato di confusione in cui si trova il tuo collega.
Mi aspettavo almeno una dichiarazione di distanza da certe opinioni, dalla direzione di radio blu. O siete delle stesse idee di bucchioni ?
RISPOSTA
Non ho le idee di Bucchioni, e glielo dirò domani sera, ma Leonardo Bardazzi bastava e avanzava per far conoscere il nostro pensiero.
La presa di distanza l’abbiamo già dichiarata, non si può ripetere ogni volta, rischieremmo di diventare noiosi, ciao
David
Dicembre 19th, 2007 alle 11:16
dove si possone leggere le intercettazioni Mazzone-Moggi? oppure qualcuno, gentilmente, mi può riassumere di cosa parlano?
Dicembre 19th, 2007 alle 07:20
con te non parlerei di altro.Sei scontato e so già dove andresti a parare
RISPOSTA
Oh bravo, da questo momento smetto io di parlare con te, visto il tuo livello,
David
Dicembre 19th, 2007 alle 11:25
“Se non puoi sconfiggerli fatteli amici!”. Rigo dice bene. Anch’io se mi sentissi solo con le mie idee in un sistema del genere, che non ha regole e consuetudini per combattere certa gente, cercherei di farmi amico lucianone. Perchè lucianone è un’arma (un’appoggio) che usano tutti e che se non usassi potrei, un giorno o l’altro, ritrovarmela puntata contro.
Dicembre 19th, 2007 alle 11:29
Calciopoli da quando si è inserito Bucchioni è riniziata
RISPOSTA
Tu sei fissato, lasciatelo dire con affetto.
Fai una cosa: domani chiama in radio durante il filo diretto e ti confronti con lui, mi sembri un po’ Berlusconi con i comunisti, ciao
David
Dicembre 19th, 2007 alle 11:34
CMQ C’E’ DA AMMETTERE CHE MOGGI E’ STATO UN GRANDE. MA VI RENDETE CONTO DI COSA E’ RIUSCITO A COSTRUIRE??!!??!! CHI DI NOI SAREBBE RIUSCITO A FARE ALTRETTANTO PER ANNI E ANNI SENZA ESSERE SCOPERTO??!!!???
E’ STATO CAPACE DI CONTROLLARE E GESTIRE L’INTERO SISTEMA CALCIO… IL CALCIO ERA (ED A QUANTO PARE E’ ANCORA) LUI!!! POI, SUL FATTO CHE E’ UN DELINQUENTE SONO DACCORDO, MA E’ STATO CMQ UN GRANDE!!
E PER QUESTO VA AMMIRATO….
Dicembre 19th, 2007 alle 11:52
CIAO DAVID
la cosa che mi fà tristezza è che di avvoltoi a banchettare sulla carcassa di Moggi ce ne siano stati ben pochi, ma in fondo chi poteva farlo?
I vertici del calcio erano con lui, i giornalisti (o pseudo) delle trasmissioni più famose erano sotto il suo controllo e degli arbitri non occorre parlare.
Gli unici che hanno provato indignazione siamo solo noi tifosi che siamo stati presi in giro come al solito, ma noi non facciamo notizia.
A me ha dato molto fastidio che anche DV sia andato a cena con Moggi, perchè l’anno successivo praticamente non abbiamo subito torti arbitrali , che non vuol dire essere favoriti ma comunque, visto la serie inanellabile di sviste subite l’anno prima, non è poco.
Io sono un’ottimista e spero che il calcio sia più pulito, ci credo poco perchè nella juve e nel milan (li scrivo minuscolo volutamente) praticamente non è cambiato nulla.
Dicembre 19th, 2007 alle 12:12
Per cambiare i vari Moggi che ci sono a giro per l’Italia (ahime non solo nel calcio).ci vuole molto di più delle intercettazioni telefoniche. Tanto ormai si è capito, non conta più nè l’attivarsi della giustizia nè il giudizio della gente.
Nel primo caso ormai i pezzi grossi sono sicuri dell’impunita, nel secondo ormai siamo così abituati e rassegnati all’idea che il nostro paese è in mano a delinquenti che nemmeno ci stupiamo più. Infatti anche qui nelle risposte mi è sembrato che prevalga l’indifferenza al senso di schifo. C’è pure qualcuno che stima Moggi per quello che ha creato…..secondo me deve accadere molto di peggio perchè la gente capisca che le cose debbano cambiare. In questo momento l’unica possibilità che abbiamo è quella di emigrare sperando ci scegliere un paese migliore dove stare….
Dicembre 19th, 2007 alle 12:32
Ogni volta leggo post come quello di David, mi guardo allo specchio e dico:
“Ma sono proprio un bischero ad arrabbiarmi per uno sport come il calcio!”
Scusa David, ma secondo te che futuro può avere in Italia uno sport come il calcio se veramente ci saranno sempre persone che dall’alto tirano i fili delle marionette?
O forse è meglio domandarsi:
“Ci sarà mai un futuro dignitoso per questo sport”?
Buona giornata a tutti.
RISPOSTA
Gran domanda, purtroppo senza risposta, ma senza calcio, mi pare, gli italiani non sanno stare.
Ciao,
David
Dicembre 19th, 2007 alle 13:05
In un paese dove muoiono sul posto di lavoro più di mille persone l’anno, in un paese dove anche i senatori della Repubblica hanno un prezzo, in un paese dove le istituzioni finanziarie riempiono i cittadini di prodotti spazzatura, in un paese in cui i generali fanno quello che vogliono, i camionisti pure, come anche i tassisti. In un paese dove le leggi vengono CALPESTATE tutti i giorni, e tutti fanno quello che cazzo gli pare, in un paese dove sembra normale dare 4/5/6 ed oltre milioni di euro ad un giocatore di calcio e viene addidato come “fuori dal mondo” chi cerca di limitare tali sperperi, ma che vuoi che sia un Moggi in più o in meno ! L’Italia è questa, sai quanti Moggi ci sono in giro ? Non solo nel calcio !
Ed il coraggio di fare pulizia non ce l’ha nessuno, perchè sono tutti così, purtroppo !
Dicembre 19th, 2007 alle 13:31
E allora che ci fa Bucchioni in giro a prenderci per il c… a difendere Moggi ed asserendo che di prove provate non ce ne sono ecc…ecc…Anche a lui forse faceva comodo l’esistenza di tipi come quello lì.
Sul fatto poi che Moggi sia un grande può darsi che sia vero, ma non più di quello che si pensi, poiché sono convinto ( e con me chi conta più di me) che non sia mai stato solo, specialmente quando ha iniziato ed ancora oggi pare che ci sia chi lo protegge. Molti uomini iniziano grazie alle protezioni di altri, siano economiche che dovute al peso politico che hanno in un certi ambianti. Certo, bisogna sapere sfruttare le occasioni e bisogna saper rischiare, anche la galera. Se l’aggettivo grande vuol dire questo, allora va bene.
Dicembre 19th, 2007 alle 14:25
Tutto giusto, ma io non legherei troppo il tasso etico al grado di istruzione, nel senso del pezzo di carta. I cinque individui che stimo di meno fra quelli che ho conosciuto in vita mia, e purtroppo non sono più un ragazzo, hanno tutti la laurea. Con stima.
Dicembre 19th, 2007 alle 14:34
Secondo me parlare di “Calciopoli” è ormai divenuto abbastanza limitativo. Tanto vale parlare di ITALIOPOLI, visto che nelle altre frange del vivere civile di questo “paese” l’andazzo è il medesimo…..
Dicembre 19th, 2007 alle 14:46
Hai letto le nuove intercettazioni riguardanti anche Foschi che da del poerino… al suo presidente, oppure le dichiarazioni di Garrone sul suo gioellino Cassano, oppure Moratti e company con Tavaroli ed i vari pedinamenti…. Moggi la Gea i vari procuratori le banche ecc ecc. Ieri sera peraltro ho rivisto anche Della Valle in tv ad una trasmissione in cui è invitato spesso,ma non so cosa ha detto perchè ho spento subito la tv.
Per andare alla stadio o seguire il calcio bisogna tirare un bel respirone e stare in apnea per 2 ore sennò il puzzo ti porta via.
Accidenti a me ed alla passione di colore viola.
Dicembre 19th, 2007 alle 14:59
ma se intercettassero le telefonate di lavoro di te o me o tutti i partecipanti al blog spendendo miliardi per un “nulla di penalmente perseguibile” se non lo spuXXXnamento globale
da leggere nei giornali del giorno dopo non ti verrebbe di dire : fino a che punto siamo arrivati?
ecco ci siamo già e da tanti mesi.
odio moggi da sempre come si odiano gli juventini arroganti, ma non sopporto il voltagabbanismo italico in particolare dei giornalisti e degli addetti ai lavori.
cos’è, Moggi dopo essere stato annientato ed indicato come capo della cupola come Craxi ed Andreotti avrebbe dovuto smettere di telefonare o magari ammazzarsi?
E gli amici a cui telefonava buttare giù il telefono o fare finta che fosse morto perchè caduto in disgrazia?
non dimentico le parole di un amico compagno di scuola (ora integerrimo uomo di legge e di istituzioni) durante i mesi caldi di calciopoli: “l’e son tutte bischerate che penalmente non valgono nulla se non far crescere di potere la lobby
che controlla giornali e telecomunicazioni e che non riusciva a controllare gli affari del calcio”. questo paese fa sempre più schifo e, caro David, c’è poco da fare giri di parole per sforzarsi di non sottolinearlo.
con stima labaroviola
Dicembre 19th, 2007 alle 15:26
Caro David, mai come oggi il calcio è stato lo specchio della nostra società. Abbiamo un ambiente indecente in una società indecente ( e decadente). E proprio come nel calcio( sono tutti ignoranti i giocatori, tranne i nostri; i dirigenti sono tutti volponi e approfittatori, tranne i nostri; i tifosi sono tutti beceri, tranne i nostri) così in politica: è tutta colpa degli avversari, anzi dei nemici, che sono dei banditi irresponsabili, mentre i nostri……
Mentre ci deliziamo l’un l’altro in questo incoraggiante contesto,stiamo andando a picco, economia,arte,innovazione,capacità di costruire un futuro.E anche noi, in fondo,nel nostro piccolo microcosmo viola, non sono appena vent’anni che parliamo e fantastichiamo di un centro sportivo, che a dirla così sembra una faccenda complicata ma sono al dunque tre campi di calcio tre e spogliatoi ( non regge) adiacenti? E poi, non siamo sempre pronti a giustificare tuttoin nome della fazione, anche se magari a maggio veniamo abbindolati con la storia di De Rossi e Chivu e a luglio ci facciamo rimproverare perchè ci abbiamo creduto? L’Italia di oggi è così, solo che tutti pensano di non farne parte. L’ambiente del calcio è così, ma anche nelle altre professioni e attività i valori sono quelli. E non diamo la colpa a nessuno, perchè questa è l’Italia che tutti abbiamo concorso a costruire.
Dicembre 19th, 2007 alle 15:28
David..ma perche l’anno prossimo come opinionista non prendi Moggi invece del suo avvocato difensore Bucchioni?! Secondo me ti costa anche meno! Gli fai uno scambio merci con cellulari!!….UNA DOMANDA: ma TU telefoneresti mai a un tuo collega “INIBITO dall’ALBO dei Giornalisti” per 5 anni, per avere consigli o “vivi” suggerimenti? Come si fa a ritenere una cosa normale questa continua ricerca di Moggi (come dice Bucchioni) E NON DEFINIRLE IN ALTRO MODO SE NON “consuetudini in stile mafioso?”
RISPOSTA
Non sono assolutamente d’accordo con Bucchioni su Moggi e domani sera gli ribadirò nel filo diretto il mio pensiero, ma non capisco perché dovrei rinunciare ad una voce contraria nel Pentasport, che è una libera tribuna di pensiero.
A questo punto diamo il veto a Bucchioni su tutto e facciamolo pure licenziare da QN, cove per inciso è vice direttore…
Ciao,
David
Dicembre 19th, 2007 alle 16:13
La verità, caro David, è proprio quella che dici…
Arricchiti (adesso capiamo come), ignoranti, cafoni e poco di buono.
Del resto se tra i giocatori ci trovi il Cassano della situazione, tra i dirigenti Moggi, tra i presidenti Cellino, Zamparini (e quello del Messina che non ricordo neanche come si chiama), tra i tifosi quelli del Catania, Roma, Lazio e dell’Atalanta, potevi sperare di meglio?
Dicembre 19th, 2007 alle 17:17
Carissimo Guetta,
per quello che riguarda il problema MOGGI c’è veramente poco da dire e da sorridere. La cosa che piu’ mi rattrista comunque è dover sempre sopportare, nel corso di trasmissioni che parlano della nostra Fiorentina, della quale andiamo orgogliosissimi, anche gli interventi del vice direttore del giornale cittadino per eccellenza (La nazione) il quale si arrampica sempre sugli specchi per difendere e giustificare l’esimio MOGGI che a Lui ha fatto dono della possibilità di scrivere un libro di successo. Che malinconia!!!
Comunque vorrei sottoporti un problema che già altre volte ho sollevato e che si riallaccia anche alla considerazione di cui sopra: stiamo assistendo, nel panorama delle televisioni locali, ad un assalto forsennato di forze che dal punto di vista geografico sono chiaramente settentrionali, dal punto di vista sportivo sono chiaramente Intermilaniste e dal punto di vista politico sono indubbiamente di destra. Esistono diverse frequenze sulle quali circolano programmi milanesi berlusconiane e/o leghisti.
Ma non solo quelle smaccatamente nordiste stanno trasmettendo a tutto spiano sulle frequenze locali e regionali, ma anche su altre trasmissioni di struttura e di storia fiorentina (viola) si stanno innestando personaggi, giornalisti di chiara provenienza nordista e destrista (senza considerare il buon bucchioni onnipresente).
Perché tutto questo? quale strategia (oltretutto evidente) si cela sotto questa evidenza evidente?
Se vogliamo attenerci alle considerazioni che abbiano rilevanza per il nostro interesse di tifosi viola è chiaro il pericolo che tutto questo rappresenta e le capacità di disturbo che tali strumenti hanno sui tifosi, sui giocatori, sulla società, su tutto …. il pericolo io lo vedo e spero che anche tu David, che stimo come giornalista e come persona, condivida le mie preoccupazioni.
Chiaramente l’aspetto che riguarda la nostra Viola è prevalente in questo sito e in questo contesto, ma è evidente come tutto questo sia parte di un discorso politico più ampio. Non mi sfuggono analogie con la situazione della Fiorentina dell’epoca CecchiGori quando la squadra sembrava già irrimediabilmente destinata in altre mani, storicamente poco vicine alla storia politica di Firenze e della toscana tutta… solo una energica operazione di pochi illuminati portò alla attuale configurazione della società viola.
Chi conosce le strategie che sottendono a questa situazione?
Chi può aiutarci a capire?
Perché non esistono forze, politiche ed industriali, che contrastino questo disegno???
Io credo di poter far ben poco ma sarebbe comunque importante se questa situazione ed i suoi significati venissero regolarmente descritti al nostro pubblico in modo da contrastare l’operazione subdola che potrebbe essere in corso per seminare veleni, zizzania e quantaltro tra di noi.
In Fede
Ramon
PS – David ti prego rispondimi, non mi ignorare.
RISPOSTA
Guarda che Cecchi Gori si è rovinato da solo, per la sua incapacità di gestire le cose che gli appartenevano.
Ad un certo punto ha perso di vista la realtà e su questo ci hanno mangiato in diversi, ma il vero prbolena era una società debole, ciao
David
Dicembre 19th, 2007 alle 17:58
Ciao Davide,
Non so quanto ci possa entrare con ciò che sto per dire ma ti prego di scusarmi se mi “sfogo” occupando il tuo spazio: sono legato molto alla famiglia del piccolo Federico morto per un operazione alle tonsille.
Se è vero quello che i genitori dicono a proposito dei ritardi di soccorso (e io credo a loro perchè li conosco bene) mi chiedo se è soltanto il mondo del calcio che è marcio oppure anche nel quotidiano siamo circondati da vicende e fatti assolutamente sconcertanti (perchè nel 2007 non si può morire a 6 anni di tonsille).
Allora io mi chiedo: ma in questa Italia sarà mai possibile avere una giustizia “giusta” a cominciare dal calcio per finire a vicende molto più gravi?
Secondo me no, perchè il potere, i soldi, il mantenimento di una poltrona ecc. riescono a soffocare quel poco di umanamente buono che abbiamo dentro.
Scusami di nuovo….ciao Simone
Dicembre 19th, 2007 alle 18:03
Devo dire tanto di cappello a Giampaolo…..della serie bischeri fino ad un certo punto!
Ora cosa fa Cellino, dopo questo clamoroso schiaffo morale, si inginochia davanti a Sonetti prima che prenda il traghetto per Piombino?
Buona serata a tutti.
Dicembre 19th, 2007 alle 18:05
“INGINOCCHIA”, scusate mancava una “C”……sennò l’uomo ragno letterato mi riprende subito!
Dicembre 19th, 2007 alle 18:20
E’ vero David, via l’ignoranza dai giornali e dalla televisione. Non c’è più un briciolo di cultura sui teleschermi e sulla carta stampata:è una vergogna. Moggi deve essere punito, ma ciò che è venuto alla luce, conferma quello che sostenevo io: Calciopoli non è finito e non finirà mai perchè dopo il ferroviere di Monticiano ci sarà sempre qualcuno che sarà più furbo degli altri e sarà capace di mettere tutto al proprio servizio facendo soldi a palate. Homo homini lupus diceva Hobbes: è brutto, ma purtroppo dove ci sono soldi in circolazione, è verissimo.
Dicembre 19th, 2007 alle 21:52
Concordo sulla risposta che mi hai dato ieri
sul fatto che ci sia affinità tra il Ciuffi e Rino Gaetano…
Grande David..Se ci fosse ancora il buon Rino ne avremmo sentite di cotte e di crude ancora nelle sue canzoni…Peccato che pure la musica italiana tuttora scarseggi a livello di contenuti validi..Un saluto
Dicembre 19th, 2007 alle 23:18
Io non so se c’è qualcosa di penalmente perseguibile da parte della giustizia ordinaria; sono convinto che se qualcuno ha commesso un reato, quel qualcuno verrà perseguito. Il fatto che però ci interessa credo sia un altro, quello cioè che ci possa mettere in grado di sapere, senza ombra di equivoci e grazie ad una intercettazione telefonica, se due o più individui, magari con mezze, ma intuibili parole, hanno discusso su qualcosa che abbia potuto o che potrebbe costituire danno verso altri. Se questo tipo di intercettazioni sono numerose e tutte o quasi vertono sulla cattiva morale e condotta sportiva, significa che il pollice verso per i suddetti interessati sia pressoché scontato.
Noi tifosi dovremmo essere i giudici massimi di tutto, dovremmo noi emettere le sentenze, dovremmo cioè abbandonare baracca, burattini e farla finita. Noi, che siamo gli unici datori di lavoro di questi “signori”, dovremmo licenziarli in tronco chiudendo con lo stadio, con le tv, con le radio, con i giornali che danno il calcio e che parlano di calcio. Senza di noi chi vive di calcio non è nessuno, nè Moggi, né Matarrese, né altri. Alla fine dei conti, se ci pensiamo bene, questo calcio ci dà troppo poco (specialmente a noi viola) per meritarsi il cuore che ha da noi.
Dicembre 20th, 2007 alle 01:59
dico una cosa che, probabilmente, non farà piacere ma lo faccio perchè questo blog mi sembra uno spazio dove le opinioni, se espresse con educazione, possono trovare voce (e magari essere condivise da qualcuno).
Sono rimasto molto deluso dal “taglio” del pentasport di qualche giorno fa, dove veniva intervistato gazzoni che è stato dipindo in studio e da autorevoli giornalisti come una specie di macchietta. Il messaggio che trapelava era chiaro, quasi un “non ci rompa tanto le scatole, noi abbiamo già dato e buonanotte”. Così, a mio parere, non si va da nessuna parte. Ti pongo allora alcune domande e, per la prima volta da quando scrivo sul blog, gradirei davvero sapere cosa ne pensi:
1) sei d’accordo con la linea tenuta dal pentasport in occasione di quell’intervista?
2) Cosa ha detto, a tuo parere, di sbagliato gazzoni in quell’intervista (scusa, nn ricordo se lunedì o martedì ma presumo tu abbia capito!!!)?
3) Sei daccordo che, come ora dice berlusconi (e tutti, felici, a dargli dietro) che calciopoli è stato tutto uno scherzo?
Rileggetevi le intercettazioni, basta andare su google. C’è da vergognarsi, se per caso qualcuno facesse finta di non ricordare. E’ vero che per alcuni si è scavato e per altri no (ma la colpa è del dogma secondo il quale non si poteva stare neanche un anno senza calcio, nemmeno se questo fosse stato necessario per fare VERAMENTE pulizia) ma non pensi che, comunque, quando i dellavalle si sono accorti della cupola AVREBBERO DOVUTO DENUNCIARE invece di cercare un modus-vivendi? Non saremmo stati squalificati, punto e basta. La verginità i dellavalle, a mio parere l’hanno persa, hai voglia a dire. Ed è innegabile, a mio parere, che il più grande trombato di quegli anni sia stato proprio il gazzoni (che ha perso il bologna ed i soldi). Immagino già i “ci importa una s**a del bologna” di chi scriverà dopo di me…ma è proprio quella la mentalità che ha portato a queste ingiustizie: l’accorgersi delle stesse SOLO QUANDO TOCCANO I TUOI-NOSTRI INTERESSI, mentre invece era un SISTEMA da ripulire. E non è stato fatto. grazie anche a questi particolarismi. Al fatto che, scqualificato, il milan NON AVREBBE DOVUTO NEANCHE PARTECIPARE ALLA C.L. ma oggi tutti ad applaudire e, da violanews, addirittura ad augurare la vittoria ai rossoneri. Forse userò un termine desueto ma scarseggiamo davvero in moralità. O ci adeguiamo a quella che il calcio ci offre. il che è lo stesso.
RISPOSTA
Ti rispondo con la consueta franchezza.
L’intervista non era nostra, ma di radio rai, però questo cambia di poco la sostanza dei discorsi successivi.
Sì, andava fatto un distinguo perché le parole di Gazzoni erano sbagliate là dove metteva sullo stesso piano la Fiorentina, che secondo me è stata prima ua vittima del sistema e poi ha provato maldestramente a cercare un rimedio, e chi quel sistema aveva creato.
Senza poi contare la storia della fidejussione della Reggina, ridicola come altre simili vicende che hanno riguardato la Roma e la Lazio.
Quindi accetto il tuo appunto, ciao
David
Dicembre 20th, 2007 alle 09:29
Caro David,
non credo che tu abbia risposto alla mia accorata ed articolata segnalazione. Cecchi Gori in tutta la mia tirata era solo un punto che credevo mi servisse per arrivare al nocciolo del problema: e cioè che abbiamo rischiato che la squadra viola cadesse in mani diverse e satellitari al vero potere politico e calcistico, quello di berlusconi & Co. . Non nascondo che il tuo commento mi ha rattristato e rafforzato nella mia idea che ci sia nella costellazione delle televisioni locali e dei poteri che vi girano intorno qualcosa di molto simile a quello che avviene a livello nazionale. Io continuero’ a sollevare la questione ogni volta che potro’ e che riterro’ opportuno. Spero di non essere dibblato ogni volta in questo modo. Ti saluto e continuo a sperare in te.
Tuo
Ramon
Dicembre 26th, 2007 alle 20:35
ciao david
io credo che proprio noi fiorentini doveremmo satre zitti riguardo allo scandalo di calciopoli , scandalo all’italiana dove , invece di andare a risolvere il problema alla base si preferisce prendere la persona sula punta dell’iberc e demonizzarla …e’ successo in politica e’ sempre successo in qualsaisi fronte in Italia…con questo non voglio difendere mMoggi per carita’ ma nemmeno pensare che il amle del calcio fose solo lui …sarebeb troppo facile elimare uno solo e risolvere tutti i problemi cosi’ come successe per craxi in politica …. io dico che come al solito quando in Italia cade un potere ce n’e’ un altro che prene il suo posto e la cosa non migliora di certo…mi sembra che el intercettazioni siano venute da uno dei proprietari o quasi della squadra che oggi detta legge…inoltre francamente essendo viola sino alla punta dei capelli , am persona obbiettiva , non posso afre a meno di non soffermarmi come uinvece molti tifosi fanno chiudendo gli occhi sulle intercettazioni che riguardano ddv sulla sua dichiarata e documentata amicizia con Moggi e anche su quello che Moggi assieme a Bucchioni dichiara su di lui nel suo libro cioe’ al sua antica amicizia…sono viola ma non piagnone e non credo ai complotti contro al Fiorentina ( a chi si sarebbe fatto paura? Mi fanno ridere quei tifosi che gridano contro Moggi non sapendo o tappandosi gli occhi davanti alle intercettazioni che ddv faceva in quel momento parte delal solita barca…..semmai un complotto l’ho visto contro la Fiorentina al momento che ci hanno fatto fallire per molto meno di sqaudre che vantavano ( e vantano) debiti 4 volte superiori all’allora gestione vcg….forse qaulcuno avvea interesse a regalare una fiorentina a 0 euro per interessi che forse per entrambi andavano oltre il calcio….