Per me non è così indispensabile
Nella Fiorentina degli ultimi anni quando si arriva alla fase “mancano solo i dettagli” io alzo spesso il livello di attenzione, anche se Babacar e Bernardeschi mi hanno dimostrato che forse le cose sono per fortuna cambiate dai tempi di Montolivo e Neto.
Con Mati Fernandez ci siamo, direi pure da un po’ di tempo e la firma ancora non arriva, forse però è davvero questione di giorni.
E’ un’operazione che dico la verità non mi fa impazzire, perché ritengo l’esperienza del cileno a Firenze fino ad oggi non proprio entusiasmante, dai 6 risicato, specialmente in relazione alle aspettative e alle potenzialità che si vedono soprattutto con la sua nazionale.
Non ricordo di Mati un periodo stile Borja Valero, o anche Aquilani e Pizarro della prima stagione: qualche spunto, pochi gol, alcune grandi partite, ma isolate da una visione generale che lo facciano diventare un giocatore di riferimento per la Fiorentina.
E’ vero che ci sono i postumi della Coppa America, ma da agosto in poi mi è sembrato poco brillante e comunque se rinnova è un valore in più per la società, che lo perderebbe altrimenti a parametro zero, ma non mi pare una priorità assoluta.
Ottobre 10th, 2015 alle 08:52
Traspare la volontà di rinnovare per poi venderlo. E qui speriamo sia già in rampa di lancio un nuovo centrocampista e l’esplosione di Suarez, ad oggi vero flop. Spero anche che il 2 gennaio sia annunciato l’acquisto del centrale. Poi non dimentichiamo che Gilberto può essere spedito in prestito per fare arrivare (sic) il terzino dx. Il tanto annunciato Wallace ( per Bucchioni & C: già prenotato, per Pradè non necessario, ma qui fa parte del gioco delle parti), non sarebbe male ma solo per darlo in prestito ad es. all’Empoli fino a giugno. In attacco, esplodesse anche Rebic….. FORZA VIOLA
Ottobre 10th, 2015 alle 09:09
Non te la prendere David, per fortuna che non sei l’allenatore della Fiore….
Ottobre 10th, 2015 alle 09:23
Ma non scherziamo.
Un giocatore, se è bravo, si vede subito.
Da come tocca il pallone,
Da come si muove in campo.
E Mati è un giocatore forte,
Molto forte.
Il 6 stiracchiato glielo potrà dare il Pestuggia
O qualche altro che si diletta a fare le pagelle
Pensando che valgano qualcosa.
Il cileno è reduce da due stagioni molto buone
In cui ha tolto il posto ad Aquilani.
Basta vederlo quando ha la palla,
In un attimo si capisce che è un giocatore sopra la media.
Non per niente era considerato ai tempi il miglior giovane del sud America.
Segna poco, e vero
Ma fa segnare molto.
E corre.
Ora sta giocando poco
Ci sono altri con caratteristiche diverse
In grande forma.
Ma giocherà le sue partite sicuramente.
Avernr di giocatori cosi..
Ottobre 10th, 2015 alle 09:36
Non concordo,
è vero che non stiamo parlando di un fuoriclasse assoluto, ma neppure dell’ultimo scarsone da perdere tranquillamente a parametro zero.
Ovvio che il bilanciamento tra costi (stipendio) e benefici (resa in campo) lo deve fare la società, intesa come proprietà-dirigenza-allenatore.
Da tifoso dico che se dovesse andare via, ogni valutazione è rimandata alla resa del suo sostituto.
Capisco che è la sagra dell’ovvio, ma ci sono troppi elementi che non conosciamo, l’unica cosa certa è che a mio parere, ha (quasi) sempre giocato piuttosto bene, con alcuni picchi di rendimento e quasi mai partite insufficienti … AVENNE !!!
Ottobre 10th, 2015 alle 10:50
età nel 2016
gonzalo 32
borja 31
mati 30
verdù 33
suarez 29
tomovic 29
roncaglia 29
giovani viola che si stanno conquistando spazi fuori Firenze in prestito
matos, piccinni, fazzi, capezzi
guardando i ruoli, per la mia limitata esperienza,
mati rinnoverà e cambierà squadra, il rinforzo c’è già oltretutto proveniente dal vivaio
idem per verdù
ed uno tra tomovic e roncaglia
se poi a gennaio arrivasse un bel difensore (donati? se ne sono perse le tracce, lisandro lopez potrebbe essere uno specchietto per le allodole) ed un centrocampista centrale che sopperisca alla tutt’ora mancata “esplosione” di suarez (vedendo baselli giocare nella U21, c’è un pò di rimpianto) si potrebbe essere a posto
se prendiamo un terzino destro, tomovic può tornare a fare il centrale di difesa e saremmo coperti…
saluti a tutti
Ottobre 10th, 2015 alle 11:44
Valutare il rendimento di Mati da 6 risicato,mi sembra eccessivamente severo,giusto per questa stagione,ma non per gli anni passati. E’ un giocatore ,tatticamente importante, mai appariscente,ma certamente un n12 importante per tutti gli allenatori. Il rendimento in nazionale e’ un discorso diverso,giocando in un ruolo diverso da quello che ha in viola. Poi,se ne arriva uno meglio,ben venga,ma fino a quel momento ,io mi tengo Mati tutta la vita!
Ottobre 10th, 2015 alle 11:54
Concordo con te. Utilizzerei un posto in rosa (e uno stipendio discreto) per un giocatore più utile per il gioco di Sousa.
Ma se lo vuole il portoghese allora nulla da dire.
Ottobre 10th, 2015 alle 12:07
Non pubblicare questo post se lo ritieni opportuno volevo solo farti avere una mia impressione e mi scuso se ciò può far arrabbiare qualcuno. Mi permetto di fare un’osservazione post topic. Ma non è possibile creare una radio stile radio blu con persone come il Vestri ed un format giornaliero tipo quello. Sinceramente sia la musica che i conduttori di Bruno sono molto seriosi mentre eravamo abituati ad altri personaggi e ad una radio dove personalmente mi sentivo come a casa mia Sarebbe bello avere radio bruno gestita come veniva gestita blu. Opinione personale ma che condividono in molti miei amici che purtroppo ci comporta durante la giornata di fare zapping tra le radio. Poi sul penta sport e su viola40 niente a che dire siete da anni i numeri uno anzi li avete fatto un’ulteriore salto in avanti. Con stima per il coraggio avuto a fare questa scelta. Sempre e solo forza Viola
Ottobre 10th, 2015 alle 12:26
Concordo, Mati purtroppo sembra sempre sul punto di spaccare la partita ma poi non lo fa. insomma molto fumo e poco arrosto. Comunque come riserva, visti io tre fronti, farà comodo, soprattutto in momenti particolari delle partite che Sousa capirà ben prima di noi. Personalmente di Mati ricorderò sempre l’incredibile goal sbagliato a porta vuota a Siviglia quando eravamo ampiamente in partita e il rigore conquistato nel 4-2 alla Juve.
Ottobre 10th, 2015 alle 12:48
Concordo, per me è abbastanza inutile e facilmente sostituibile. Difficilmente decisivo. Se ne può fare a meno.
Ottobre 10th, 2015 alle 13:08
Io speravo in Benassi, molto promettente, ma se va via Mati e non arriva nessuno?
Sinceramente, poi, Mati non mi pare scarso, anzi per questa serie A mediocre direi che va bene, anche perche’ allo stato attuale e’ piu’ un rincalzo che un giocatore da formazione iniziale. Scorso anno in coppa gioco’ bene fallendo soli col Siviglia.
Lo terrei a meno di rinforzi eclatanti a centrocampo.
Ottobre 10th, 2015 alle 14:42
Per me ottimo giocatore che potrebbe fare di più in termini realizzativi.
Certo se preferite gente come behrami o montolivo…
SFV
Mamo
Ottobre 10th, 2015 alle 15:02
Mati non sarà un fuoriclasse ma è prima di tutto un ragazzo serio attaccato alla maglia e un buon giocatore va tenuto!!
Ottobre 10th, 2015 alle 15:06
mai decisivo…non sentiro’ la sua mancanza se lo cedono….giocatore normale, che fa il suo compitino, e che quando deve dimostrare cosa vale fa come a valencia…..
adattissimo con montella, tanto bastava giocare in maniera elegante…
questa è ovviamente la mia opinione, ben vengano altre diametralmente opposte…
Ottobre 10th, 2015 alle 15:07
Da questo attico la vista e’ meravigliosa. E questa vista ci ricorda emozioni passate che aneliamo rivivere. Il 20 Ottobre e’ ul mio compleanno e chiedo a Mati di costruirci un remake per farci abitare questo attico ancora per qualche settimana. Fu al San Paolo che nel 69 la Fiorentina mise una serie ipoteca sul secondo scudetto. ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO LE PAROLE Di AMERI FURONO LE SEGUENTI: NAPOLI 0- FIORENTINA 2. Doppietta di un centrocampista/ala tattica Rizzo. Dai Mati, tira fuori dal cilindro due giocate da mago quale sai essere.
Scusate per questo post ma sono gia’ in fibrillazione.E quel ricordo, in questo periodo, e’ attuale e mi sembra di risentire la voce di Ameri. Fu invece la voce di Ciotti a interrompere Ameri per ul goal di Antognoni a Napoli nel 82. Bah, domenica prossima!!
Ottobre 10th, 2015 alle 15:09
Da tempo sto scrivendo che non gli devono rinnovare il contratto,sono soldi buttati,il giocatore non eccelle in niente,tanto fumo,visione di gioco in verticale di tre metri,molti passaggi in orizzontale e all’ indietro,tiri in porta manco a parlarne;mi sembra una sciocchezza spendere tanti soldi solo per tenerlo in rosa,risparmiamoli per qualche giovane di valore.
Ottobre 10th, 2015 alle 15:28
Mati è da diversi anni a Firenze con un rendimento costante, senza picchi nè cadute, non ha mai dato problemi di vita notturna, se gioca bene e se sta in panca sta buono, è un altro Pasqual: uno di quelli che fanno spogliatoio e gli puoi chiedere di giocare anche in porta (paradossalmente), secondo me è da rinnovare. Indispensabile forse no ma consigliabile di certo.
P.S. con tutto il rispetto meglio tenere Mati che Pasqual.
Ottobre 10th, 2015 alle 16:40
Meraviglioso: trent’anni dopo ci stanno scoprendo. Il fascino dell’età per me non è così indispensabile.
Letti in questo modo i tuoi ultimi titoli assumono un significato criptico, tipico dei messaggi in codice: a chi sono destinati?
Cosa si cela dietro gli apparenti innocui scritti di un blog?
Una liason pluridecennale?
L’iscrizione ad una setta segreta?
Un patto scellerato con uno storico partecipante del blog?
O peggio ancora?
Attento David, ti marco stretto, occhio al prossimo titolo. Se per caso fosse: “Comunque sei irresistibile, Antonio”, con la scusa di commentare la qualificazione dell’Italia agli Europei, sei fottuto.
Ottobre 10th, 2015 alle 18:52
Il mancato rinnovo che ci deve preoccupare è quello di Alonso, non quello di Mati….
Ottobre 10th, 2015 alle 19:58
X Alessandro frappi 8
Scherzi? Non c’e’ paragone fra le due radio.
Bruno e’ piena di ottimi professionisti e musica di buon livello.
Blu invece era solo pentasport. Per il resto u a tragedia, musica pessima , condnduttore unico onnipresente ed insopportabile. Quell’accento finto milanese era patetico. Ultimamente debordava, pubblicita’, notiziari, intromissioni sempre piu’frequenti negli spazi sportivi, morali di un qualunquismo allucinante.
Il passaggio della redazione sportiva da blu a bruno e’ stata una autentica liberazione. Ne saro’ grato per sempre.
CIRANO
Ottobre 10th, 2015 alle 21:37
Bravo ragazzo, non crea problemi, da rinnovare sicuramente poi decidano loro, se va via non mi strappo certo i capelli, ha tecnica e un ottimo controllo della palla ma aimè non ha carattere, non ha mai preso in mano la squadra, tanto fumo e poco arrosto.
Ho timore che resterà sempre un eterno incompiuto, un po’ come quel mezzomo ( ed è già un complimento ) che ora gioca nel Milan, ovviamente è un paragone legato unicamente al campo da gioco, anche perché in fatto di moralità ci corre un abisso
Ottobre 10th, 2015 alle 22:28
Nel frattempo Niola Kalinic da spettacolo con la Croazia…..tanto di cappello a chi l’ha preso a 5 milioni….e una piccola nota CHE PALLE RAGAZZI LA SOSTA!!! Ma che vita sarebbe senza la Fiorentina????
Ottobre 10th, 2015 alle 22:36
Lo scorso anno é stato forse il migliore dei quattro a centrocampo.
Come tutti i sudamericani soffre per buona parte la stagione successiva alle coppe estive delle proprie nazionali in Sudamerica.
Non mi fa impazzire, ma tecnicamente é forte.
Qualunque siano gli esiti sul suo contratto sono tranquillo
Ottobre 11th, 2015 alle 07:43
Mati tecnicamente è il giocatore più forte in rosa, se avesse la visione calcistica di Totti spaccgerebbe le partite e giicgerebbe nel Barca.
Ad oggi oltre a subire un relax dato dalla vittoria della Coppa, fatica un po’ ad inserirsi nei nuovi schemi di Sousa, e’ancora troppo Montelliano.
Un giocatore così si rinnova sicuramente anche xchè ha un buon valore di mercato, ma non devo né io né noi spiegare le cose ai ns DS che mi pare questa estate hanno fatto marameo un po’ a tutti
Vdz
Ottobre 11th, 2015 alle 09:18
Ma, io credo che potrà essere molto utile per la seconda parte della stagione, come magari, spero, Mario Suarez. Ragazzi il campionato è molto lungo, il ns. gioco molto dispendioso, avere tutti i giocatori al Top adesso potrebbe non essere il massimo, e il Mati viene da un estate di coppa con quel che ne consegue. Quando sarà più in forma sarà anche più ficcante. L’anno passato è stato tra i migliori del centrocampo. Detto questo se riusciamo ad uscire bene dal San Paolo poi avremo la Roma in casa che sarà reduce da un turno da delicatissimo di Champions a Leverkusen. Proviamoci!
Ottobre 11th, 2015 alle 09:18
x alessandro frappi 8 e cirano 20
Entrambe le emittenti, in quanto a musica, sono adeguate al mercato di riferimento (direi, senza voler offendere nessuno: al loro target ovvero al loro bacino di utenza).
E ciò vuol dire che la loro musica probabilmente è gradita a coloro che le ascoltano negli spazi tra un programma sportivo e l’altro.
Direi, piuttosto, che come emittenti (sia blu che bruno) sono un po’ vacue, senza una vera e propria programmazione.
Per ascoltare buona musica bisogna indirizzarsi ad emittenti specializzate che si trovano sia “on air” sia via web.
Per quanto riguarda i programmi sportivi, dopo un avvio incerto e omologato, le due emittenti stanno acquisendo una personalità propria ed entrambe stanno diventando ri-ascoltabili. Una cosa però non capisco: perchè la musica “a palla” sotto il parlato in particolare in una delle due?
Ottobre 11th, 2015 alle 11:13
Matias Fernandez è un ottimo calciatore.
non dobbiamo assolutamente privarcene.
non credo che Souza decida di farlo andare via,il Cileno ha i numeri per fare ancora meglio di quello che ha fatto vedere fino ad oggi.
non a caso è campione di Copa America.
a lui e a noi,il solito forza Viola!!!!!!
Ottobre 11th, 2015 alle 11:21
Grazie Willy, post 16.
Ottobre 11th, 2015 alle 12:11
Rinnovare il ctr per rivenderlo al meglio senza fretta.
Personalmente non mi ha mai impressionato, ottimo ragazzo.
Ma non ha mai stregato col suo gioco.
Perderlo a zero come gli altri due fenomeni, sarebbe da fessi per l’ennesima volta.
Ottobre 11th, 2015 alle 12:18
Ragazzi non scherziamo!
Ora gira tutto bene e molti dicono che non ci serve ma Mati Fernandez è fondamentale!
Ci saranno partite in cui Borja Valero non renderà e allora ci dovrà essere lui!
L’anno scorso ha fatto 12 assist Mati Fernandez!
Vi ricordate i due assist (solo per farvi un esempio) nel 3-2 in casa contro l’Atalanta?
Ottobre 11th, 2015 alle 12:28
Ottima persona e buon giocatore che non crea problemi. In questo momento, nel suo ruolo, per come gioca PS, siamo abbastanza coperti, ma sia perche’ e’ attaccato alla Viola, sia dal punto di vista economico (leggi ricavi), sarebbe da rinnovare. Naturalmente a cifre corrette.
FV
Ottobre 11th, 2015 alle 12:54
A me piace, non lo cederei
Ottobre 11th, 2015 alle 13:07
Mati quando ha giocato lo ha fatto positivamente. Non ha giocato con continuità, così non è facile trovare la forma e mantenerla. Il rinnovo è auspicabile, visto che in giro ti chiedono almeno 6-7 mln per un giocatore come Mati. Sarebbe strano ingaggiare Verdu e rinunciare a Mati.
Ottobre 11th, 2015 alle 13:22
Abbiamo in scadenza di contratto Alonso, Tomovic, Roncaglia e Mati.
Non possiamo permetterci di non definire i contratti entro questo mese.
Può essere una mina vagante per il mercato di Gennaio che destabilizza il nostro campionato.
Ottobre 11th, 2015 alle 13:35
Come già detto da qualcuno, se a Sousa va bene ok altrimenti per me può andarsene pure domani.
Ottobre 11th, 2015 alle 13:58
Il problema di Mati è che, con il sistema di gioco di Paulo Sousa, non c’è posto x lui, troppo tiqi taqa x giocate in mezzo e senza passo giusto x giocare trequartista/seconda punta. E questo forse lo sta facendo riflettete se continuare la sua avventura a Firenze. In estate era entusiasta all’idea di rimanere.
Ottobre 11th, 2015 alle 14:01
Il giocatore non entusiasma come altri anche se piu scarsi tecnicamente,ha delle buone giocate(anche se a intermittenza)sembra che da un momento all’altro spacchi tutto per ritornare poi al solito tran-tran di passaggini di3 metri.Io ho sperato sempre che prendesse per mano la squadra e con i suoi mezzi tecnici risultasse indispensabile,pero’ad ora ha fatto vedere ben poco di quello che poteva dare.Quindi a questo punto penso che vada fatto rinnovare per poi cercare di venderlo a buon prezzo reinvestendo in una figura piu giovane e gia promettente,bisogna pensare anche al futuro.
Ottobre 11th, 2015 alle 15:12
X Willy del 15, giusto per essere precisi:
quando la nostra amata Fiorentina vinse al San Paolo, nell’anno dello scudetto il risultato fu di 1 a 3, marcò Canè per il Napoli,doppietta di Rizzo e gol di Maraschi.
si vinceva per 3 a 0….era la partita di ritorno nell’ aprile 1969 , mentre all’andata vincemmo al Comunale per 2 a 1 sempre Canè,Amarildo e Rizzo.
a Napoli io c’ero e mi ricordo bene la gioia di quella vittoria.
comunque a tutti un forza Viola!!!!!!!!!!
Ottobre 11th, 2015 alle 15:13
In una stagione da otto in pagella questa Fiorentina ha bisogno anche di Mati…
Umberto Alessandria
Ottobre 11th, 2015 alle 15:26
Uno stadio nuovo a Firenze…..
Degno di Firenze….
Arrivare a Firenze da fuori e’ solo caos; eppure il problema e` improrogabile.
Come fa questa città di fama mondiale ad aprirsi al mondo senza esserne alluvionata?
Potrebbe essere questa, La Questione. Con tutto il bene per l’Occasione del Primato.
Qualcosa che risollevi la Piana, che non ci devasti con mafie processi parti civili. Che dia il passo, che serva da catalizzatore, eccetera eccetera.
Non abito a Firenze, mi affaccio tutte le volte dalla Fipili.
Ci sono nel cuore
Ottobre 11th, 2015 alle 15:34
Vi sono nel cuore. Perché sta a voi.
Io se potessi raderei al suolo Peretola e farei una doppia linea super veloce -ma sul serio- Firenze Empoli Pisa Aeroporto.
Poi leggo dell’Alta Velocità sotterranea….
E vedo solo miliardi di euro che ci girano intorno senza che noi li vediamo se non come conto finale da pagare come progenie.
Avanti con le offese, e a testa alta verso Maggio.
Garrisca al vento, e possa restare qualcosa. Ciao.
Ottobre 11th, 2015 alle 17:32
David,
Mati serve come palleggiatore di centrocampo. Tiene bene il pallone e può aiutare un certo tipo di TikiTaka. Ha il grosso difetto che, anche quando è in un periodo di ottima forma, fa pochissime reti. Ora che in forma non è, figurati, ovviamente è ancora peggio. Però può tornare utile nella rosa. Non sarei così negativo. Con Montella mi piaceva.
Per tutti i commenti, posso pubblicizzare il blog di mio figlio?
calcioitaliaseriea.blogspot.com
Grazie!!
Stefano Viola
Ottobre 11th, 2015 alle 19:43
Non sono d’accordo, per me è uno dei più forti giocatori della rosa e forse il migliore della passata stagione come continuità di rendimento. Spero resti diversi anni ancora
Ottobre 12th, 2015 alle 06:24
Per Sousa sono tutti indispensabili, parrebbe; il mister è stato davvero abile e intelligente a spostare l’attenzione dai singoli, con le loro qualità ed i loro difetti, che tanto amiamo sottolineare, al gruppo, restituendo il significato di squadra dove all’interno si condividono in maniera equanime pregi ed appunto difetti, non ci sono bidoni, non ci sono fuoriclasse, c’è, per ora, una gran bella squadra che lotta, corre e vince con la voglia di vincere. Speriamo duri a lungo.
Ottobre 12th, 2015 alle 07:14
a sentire i nomi che circolano, di Mati Fernandez in squadra ne vorrei 10,
nb:
mi sembra che il Guetta ultimamente abbia perso una delle sue doti :l’obiettività.
Ottobre 12th, 2015 alle 07:43
Succede anche di questo sui campi di periferia di Firenze. L’arbitro africano presentatosi vistosamente e totalmente ubriaco con tanto di intervento del commissario FIGC e sospensione della partita:
youtube.com/watch?v=KaX0Th0-9rM
E poi ci si meraviglia che il calcio italiano è ai minimi termini.
Ottobre 12th, 2015 alle 07:58
Vedere che l’Italia si é qualificata con i gol di Eder e El Sharawy mi da il voltastomaco.
Ottobre 12th, 2015 alle 07:59
Pure questo filmato….madonna mia….
youtube.com/watch?v=iQ1DWM3uwmE
Ottobre 12th, 2015 alle 08:49
Mah… Mati l’anno scorso era fondamentale sui calci piazzati (specie i calci d’angolo).
Quest’anno non so cosa sia successo ma non ne azzecca uno…
Ottobre 12th, 2015 alle 08:49
Sono d’accordo. Ha fatto qualche bella partita di fila solo l’anno scorso, ma troppo poche.
E l’errore di Siviglia è imperdonabile per certi livelli.
Ottobre 12th, 2015 alle 08:53
Salutate lE capolistE !!!
Ottobre 12th, 2015 alle 09:26
Mati va tenuto anche perchè perderlo a zero siginficherebbe le solite infinite polemiche, poi l’anno scorso forse è stato il migliore in mezzo
Ottobre 12th, 2015 alle 11:09
certo certo….ma cosa dici! mati e’ il sostituto naturale di borja, ma pensi di trovarne uno meglio? che gia’ dobbiamo aspettare l’inserimento di suarez, ma per favore, che gia’ la stagione e’ lunga. vedrai tra un po’ il comodo che fara’ il cileno. roba da pazzi.
Ottobre 12th, 2015 alle 14:10
MATI UNA SERA A CENA.
Ottobre 12th, 2015 alle 15:58
Chiedo il permesso al cortese Amministratore Dr. David Guetta di pubblicizzare il link della presentazione della nuova sede del Viola Club Abruzzo , annaffiata con lo champagne della vittoria con l’Atalanta.
Testo della presentazione a cura di un nostro carissimo amico e compagno di Blog: Lucky 63.
Al dr. Gianluca e a tutti i magnifici 190 soci del Viola Club Abruzzo il più sentito grazie e un immenso in bocca al lupo per tutte le vostre trasferte.
Questa è gente che ha un cuore grande così.
Forza Viola.
Ecco il link :
Fiorentinanews.com/unapertura-col-botto-foto/
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Ottobre 12th, 2015 alle 17:09
A mio modesto avviso il rinnovo di Mati non può che essere una nota positiva, perchè io ritengo che, anche se non esaltante nelle sue prestazioni, Il cileno rimane sempre un numero 12 di buona qualità che può rimpiazzare i centrocampisti avanzati e con i suoi piedini mettere dentro qualche punizione. Allo stasto attuale io non ne farei a meno così a cuor leggero.
Approfitto dell’occasione per ringraziare il padrone di casa David e il buon Immondo che è sempre prodigo – chissa perchè poi – di buone parole nei miei confronti, per la visibilità che hanno voluto dare, non tanto alle poche righe da me scritte, quanto a questa associazione di matti per la Fiorentina, che porta il nome di Viola Club Abruzzo,di cui fa parte anche il sottoscritto, che raggruppa tanti tifosi viola entusiasti come mai avrei potuto immaginare.
Grazie ed un saluto ad entrambi.
Lucky
Ottobre 12th, 2015 alle 18:02
per fare una squadra sempre più competitiva,ci sono criteri obbiettivi di cui tener conto..
l’età è sicuramente uno di quelli, ma anche considerazioni strategico/economiche..
anche a me ha fatto un dispiacere enorme la cessione di Savic, ti affezioni alle persone..e quando sono anche dei bei giocatori e difficile vederli andar via..
ma secondo voi fu giusta la cessione di Nastasic? e l’ arrivo di Astori e Suarez ci ha davvero indebolito?
se il prezzo è giusto e il ragazzo è contento..c’est la vie, ed avanti un altro..
con affetto e rispetto
Ottobre 12th, 2015 alle 18:36
David,
Spero nella sportività e nella vericità dei fatti ma alcune coincidenze che stann accadendo tutte insieme mi paiono un pò strane
1)Insigne dolorante che lascia il ritiro ma si allena tranquillamente con il napoli,2 settimane con Sarri anzichè essere in giro per il mondo
2)Higuain non CONVOCATO!! 2 settimane con Sarri invece che esser in giro per il mondo…non è che hanno fatto pressioni per farlo rimanere a casa??anche il supertifoso Maradona forse
3)Gulham che si fa espellere senza motivo (lancia la palla contro un avversario senza averci litigato !)abbandona la partita e la nazionale….da domani è a Napoli di nuovo…
quest’espulsione mi ricrda me da piccolo ,quando diffidato dovevo prendere un ammonizione stupida per saltare il matc dopo.
Ottobre 12th, 2015 alle 18:39
L’anno scorso Mati fu uno dei migkliori, e forse il migliore, a centrocampo. Ora paga la stanchezza per la Copa, il cambio di modulo, giocato a velocità meno consone alle sue doti, e la discontinuità di impiego. Ma merita il rinnovo, per le capacità tecniche, la serietà professionale e l’umiltà dimostrata. Lo scorso anno ha sfornato giocate, assist e procurato rigori. Quest’anno la viola con lui in campo non ha mai subito goal. Come già dimostrato in passato, è il dodicesimo ideale, da inserire quando c’è da controllare la partita. Però l’acquisto di Verdù potrebbe consentirne la vendita, ma soltanto in ottica economica. Rinnovarlo, poi venderlo bene ed acquistare un giovane da crescere potrebbe essere saggio. Oppure sostituirlo per vie interne (Bernardeschi e, in prospettiva, Bangu). In ogni caso, non perderlo a zero, non sarebbe saggio. Ma credo che la Società abbia imparato qualcosa da precedenti vicende di mancato rinnovo.
Ottobre 13th, 2015 alle 05:43
@maledetto: a me non me ne frega nulla della nazionale, ma ti informo che El Shaarawi é nato a Savona. Hai qualche problema coi liguri?!?
Sul tema del post, non concordo affatto. Mati é un ottimo giocatore in grado di ricoprire più ruoli..e se vogliamo coltivare sogni di grandezza abbiamo bisogno di tutti
Ottobre 13th, 2015 alle 07:00
@ maledetto toscano 47
Stephan El Shaarawy è nato e cresciuto a Savona.
Ottobre 13th, 2015 alle 08:10
Si parla di mercato e strategie future in queste soste. Mati Fernandez è un giocatore buono per la Fiorentina. Bisogna però che le sue richieste economiche siano proporzionate al suo rendimento. Quindi dipende da questo. La Fiorentina non si è svenata per molti giocatori promettenti e non si svenerà per un quasi trentenne che fa il dodicesimo. Piuttosto, se fossi dirigente viola, mi preoccuperei per tempo del contratto di Kuba. Questo è da blindare prima che scada il prestito o quello che è. Altrimenti si rivive la vicenda Salah…
Ottobre 13th, 2015 alle 08:12
sai indispensabili nel calcio ce ne sono pochi….guarda la Juve che si liberò di Zidane…100 miliardi e via eppure era il più forte di tutti; figurati se lo è Mati.
Ottobre 13th, 2015 alle 08:18
azz mi dimenticavo pure del rinnovo di Alonso…ecco, Kuba e Alonso sarebbe grave perderli. Mati meno.
Ottobre 13th, 2015 alle 12:07
Cari ys ed il vicino dei della valle,
non ho niente contro i liguri.
Ho invece molto contro stranieri, parastranieri, oriundi, naturalizzato & C. che colonizzano l’Italia perché da altre parti non farebbero neanche i raccattapalle.
Shaarawy ha il padre egiziano e la madre Svizzera; sarà anche nato in Italia ma cosa ci azzecca con la Nazionale ?
Per me nulla, come quello che gioca in Nazionale perché il prozio si fermò mezz’ora a prendere un caffè ad Albenga….
I miei giocatori sono Vialli, Rossi, Conti, Albertini che aveva il nome da ragioniere milanese, già Zoff sapeva troppo di nordico, figuratevi cosa me ne faccio degli stranieri da Camoranesi in poi.
Già la Nazionale mi fa aonco di suo dal 2000 in poi Mondiale 2006 compreso, poi mettiamoci anche uno con la cresta e del Milan….
Ottobre 14th, 2015 alle 09:17
@ Maledetto toscano 65
Ah, quindi tu sei del partito “non esistono negri italiani”, o sbaglio?
Ottobre 14th, 2015 alle 09:24
El Sharawy NON E’ STRANIERO, è più italiano di te
Il mondo sta cambiando, anzi è già cambiato, fatevene una ragione, altrimenti pace, peggio per voi
Ottobre 14th, 2015 alle 10:07
MLALADETTO TOSCANO si domanda:
“…Shaarawy ha il padre egiziano e la madre Svizzera; sarà anche nato in Italia ma cosa ci azzecca con la Nazionale ?…”
Forse perché è italiano?
Vedi Maladetto, le nazionali delle varie discipline non si selezionano in base al DNA dei giocatori. non mi risulta che nella Germania giocbhino solo rappresentanti della razza ariana. Nella xenofoba Svizzera ci sono più stranieri che in un areoporto. Per non parlare della Francia.
Il termine “nazionale” riguarda uno status politico, non biologico; e le politiche cambiano, adeguandosi alle dinamiche delle relative società. Per cui, questo è il mondo, prendere o prendere.
Tra l’altro ci sono sport, dove lo spirito “nazionalistico” è più sentito, dove i valori sportivi ancora hanno un peso rilevante, ma che sul concetto di “nazionale” sono molto più elastici che il mondo calcistico. Faccio l’esempio del Rugby dove, fra oriundi ed equiparati, possiamo trovare un fijiano giocare per la Romania. Eppure questo sport passa per essere più “tradizionale” del calcio, quando è invece più moderno ed attento alle dinamiche della società umana.
CIRANO
Ottobre 14th, 2015 alle 10:45
Caro ys,
una cosa é la vita, una cosa il calcio.
Nella vita si può decidere se e come italianizzare gli immigrati ed infatti vedi quante discussioni ci sono proprio oggi sullo ius soli.
Posso pensare che nel calcio ci possano essere regole diverse ?
Ti rispondo io: si.
In campionato, i ero già sazio quando cerano solo tre stranieri per squadra, figurati oggi che non ci sono nemmeno tre italiani figli di italiani residenti in Italia.
Ma il campionato é fatto di squadre private dove un soggetto privato spende soldi privati ed offre, nel rispetto della legge, uno spettacolo privato a persone che pagano soldi privati facendone ciò che vogliono.
La Nazionale invece é un merito, un onore, é appartenenza e rappresentanza: non si gioca in Nazionale per contratto ma per onore.
Se El Sharaawy può rappresentare un caso forse limite, non lo sono di certo Thiago Motta, Camoranesi, Eder, Amauri e compagnia cantante.
Leggi cosa ha detto Vecino sulla eventuale convocazione in Nazionale: quello é il mio pensiero.
Le televisioni e gli stranieri hanno tramortito il campionato ed ucciso la Nazionale: spero solo che Neto non sostituisca Buffon anche ai prossimi Mondiali.
Comunque sia, la Nazionale mi stomaca di suo da anni perché toglie spazio alla mia Fiorentina in cambio di uno spettacolo spesso indecente su palcoscenici fatti di mazzette e giochini, molto opportunistica (vedi le amichevoli perse perché non contano nulla) con i dottori per non rischiare quel giocatore di club piuttosto che un altro; francamente, chi ci giochi o meno mi é quasi indifferente.
Se la Nazionale giocasse un mese a luglio ogni due ani ed uno ad agosto ogni quattro per me ci potrebbe giocare anche Zidane.
Ottobre 14th, 2015 alle 13:18
@ Maledetto toscano 69
Carissimo,
nemmeno a me piacciono i giocatori opportunisti, quelli che, sapendo di avere poche possibilità nelle rappresentative dei loro paesi d’origine, scelgono di giocare per la nazionale italiana. E anche io ho molto apprezzato il gesto di Vecino. Ma lì c’è un lato di valutazione personale nel cui merito è difficile entrare. (Spero di non suonare provocatorio, ma un tifoso USA potrebbe dire che Giuseppe Rossi è più americano che italiano…).
Penso però che il caso di El Shaarawy sia proprio diverso, non un caso limite, perché lui è nato e cresciuto in Italia, è stato educato dal nostro sistema scolastico e cresciuto dalle nostre strutture sportive; è italiano a tutti gli effetti.
Quindi direi che no, non siamo d’accordo, ma ti ringrazio sinceramente per la civiltà con cui mi hai risposto.
Ottobre 15th, 2015 alle 08:42
Caro ys,
lieto.