Il fascino dell’età
Sophia Loren e Claudia Cardinale: mi è capitato di sfogliare una rivista e vederle a poche pagine di distanza.
Una è l’immagine di una splendida donna che invecchia serenamente, l’altra, che ha più di ottanta anni, sembra molto più giovane di me: possibile che intelligente com’è non si renda conto di quell’alone di ridicolo che da tempo accompagna ogni sua uscita pubblica?
Evidentemente sì, e qui il discorso si fa più complesso e riguarda il rapporto con noi stessi.
Ormai è chiaramente, e da un po’ di tempo, un mondo impazzito.
Ci sono donne ultracinquantenni che lasciano i figli a casa e frequentano corsi di ballo al solo scopo di conoscere qualcuno per rivivere palpiti adolescenziali, quando ero giovane si chiamavano tardone, oggi non so.
Conosco coetanei che sfiniscono i propri capelli con chili di tintura, che li massacrano con riporti inguardabili, e si iscrivono in palestra solo per individuare eventuali prede e poi vedere se magari gli funziona la pillola blu.
E dopo?
Dopo che hai dato a te stesso/a questa dimostrazione di prolungatissima giovinezza, che ti rimane?
Per me una desolazione infinita, ma è questione come sempre di punti di vista.
Una mia amica molto bella e molto saggia mi ha detto che anche la pancetta maschile, se di proprietà di un uomo solido nel modo di pensare e agire, ha il suo fascino.
Sinceramente ho sempre fatto fatica a crederci perché da anni combatto una sana battaglia per abbatterla, ma poi ho rovesciato il discorso e ho pensato a quanto mi piacciano le donne dai cinquanta anni in su.
Quelle vere, naturalmente, nel corpo e soprattutto nella testa, e allora mi sono quasi convinto che chissà, potrebbe perfino avere ragione.
Nel dubbio però vado a farmi la mia solita corsetta mattutina per sentirmi meglio e limitare senza trucchi i danni del passare del tempo, che però è inevitabile e chi non lo capisce secondo me…capisce poco.
Ottobre 9th, 2015 alle 05:30
Anch’io…corsa doccia e ufficio. Ma non lo faccio solo per le donne, anzi lo faccio soprattutto per me stesso e per potermi permettere ancora qualche stravizio con la coscienza appena un poco piu leggera, malgrado gli anni e gli impegni avanzino e si moltiplichino. No, purtroppo non credo nemmen’io che quando si moltiplicano i kg l’effetto sull’altra meta’ del cielo sia esattamente lo stesso. Io poi che sono pieno di tatuaggi, tanti nuovi e tanti di quasi 30 anni fa…se non mi tengo un po in forma…mi sembra d’essere uno uscito da fuga da Alcatraz…buona doccia anche a te David. Sempre forza Viola
Ottobre 9th, 2015 alle 06:32
Condivido ogni tua parola e soprattutto sono contento di sapere che ci sono altri uomini che la pensano come me su questo argomento!! Grande David e Forza Viola
Ottobre 9th, 2015 alle 06:51
Non vedo niente di sbagliato in quello che hai detto come mi sembra naturale che qualcuno vada in palestra per cercare di resistere all’inevitabile trascorrere del tempo ( non ho detto vincere ma penso che si debba combattere), si tinga i capelli o si ingurgiti pillole blu???
Queste persone potrebbero avere una famiglia come la tua e la mia, fare una vita serena come la tua e la mia e quant’altro.
Nel campo dell’estetica o della vita di coppia hanno fatto scelte diverse.
Da condannare??
Biasimare??? Vedi tu.
Ti può sembrare strano, non opportuno o quant’altro ma sinceramente non vedo cosa ci sia di strano…………..
Talvolta certi ragionamenti sono dettati dalla la gelosia ma non è certamente il tuo caso.
Ti abbraccio.
Sonny
Ottobre 9th, 2015 alle 07:28
Tutto vero. Però è anche vero che viviamo in un mondo e una società che vive di giudizi, dati spesso in maniera crudele e gratuita, soprattutto se sei una donna. Non sempre si è forti abbastanza da resistere. Io sono “giovincello” e spero di invecchiare con serenità. Vedremo!
RISPOSTA
Su questo sono assolutamente d’accordo, non capisco perché di una donna si guardi prima l’aspetto estetico e poi il resto.
Bisognerebbe cambiare molto noi uomini, ma anche un po’ l’altra metà del cielo, ciao
David
Ottobre 9th, 2015 alle 07:57
OT
David, scusa per la digressione, ma della signora Renza, vedova Ciuffi, si sa qualcosa?
P.S. si chiama Renza, vero?
Ottobre 9th, 2015 alle 08:12
Probabilmente mi sbaglio ma io vedo che ci sono più donne con la crisi dei 40-50 anni che uomini. Certamente il mio micro mondo è limitato ma la sensazione è questa.
Un saluto viola.
Ottobre 9th, 2015 alle 08:37
caro David
non c’è niente di più triste di un uomo o una donna che si rendono ridicoli..
e comunque ri sei dimenticato di un’altra tardona che è ormai quasi novantenne ma la si ama come se fosse nel fiore della gioventù….e che si chiama VIOLA ovviamente!!!!!!!!!
Ottobre 9th, 2015 alle 08:49
“Una volta si chiamavano tardone ora non so…”
Descrizione della piramide secondo la classificazione americana, che parte a base larga per poi restringersi al salire dell’età:
si parte dalla “MILF”, poi eventualmente se si è ancora piacenti si può diventare “Cougar” e permettersi il ragazzino, quindi se veramente ci si tiene benissimo alla soglia dei 60 si accede all’essere classificata come “Spunker”, per finire poi inevitabilmente dai 70 in poi nel calderone delle “Granny”…
Vdz…
Ottobre 9th, 2015 alle 09:07
Sante parole,David, per me che sono una donna di 53 anni,che non si tinge i capelli,sempre in ordine,ma quasi per la metà bianchi,con qualche chilo in più per colpa della menopausa,vedere tante donne e uomini sfiorare il ridicolo per apparire più giovani mi sembra quasi che faccino uno sfregio alla natura stessa dell’uomo;spero di essermi spiegata bene. Qualche giorno fa riguardavo delle vecchie foto di famiglia,ogni tanto lo faccio per nostalgia delle persone che non sono più con me, e quando ho visto la foto di mia nonna mi sono ricordata di quanto la vedevo bella con i miei occhi da bambina,mi affascinava tanto quella sua testa tutta bianca,era bellissima mia nonna anche da vecchia. Guardando quelle foto insieme a me mio figlio mi ha detto: Mamma a vent’anni eri carina ma io ti preferisco adesso….. si vabbè questo è amore figliare,lo so, ma è stato bello sentirglielo dire…. Buona giornata a tutti e naturalmente… Forza Viola!!!!
Ottobre 9th, 2015 alle 09:08
Credo che la regola d’oro sia quella di vivere serenamente ed in modo consapevole i propri anni cercando di mantenere uno stile di vita sano ed attivo.
Ha quasi 50 anni pure io, mi sembrano patetici i miei coetanei che vogliono fare i trentenni così come quelli che hanno già adotatto uno stile di vita da settantenne.
E per quanto riguarda le donne, credo che le quarantenni, in assoluto, abbiano una marcia in più. Forse il mio è un giudizio falsato dalla mia età, ma a quarant’anni si ha la giusta esperienza, ma anche la freschezza fisica e d’animo per vivere la vita alla grande ed in modo consapevole.
Ottobre 9th, 2015 alle 09:19
si guarda l’aspetto estetico perchè è quello che viene sempre messo in risalto dalla donna stessa. il trucco su tutto. Conosco donne e amiche che non escono a buttar via la spazzatura se non hanno il consueto intruglio di cosmetico sul volto. Altre non ammettono scarpa se non col tacco…
Mi ricordo di una collega arrivata in ufficio una mattina senza trucco e non l’abbiamo riconosciuta…
La responsabilità risiede ovviamente nella società che da secoli ha portato in questa direzione, ma è anche vero che ha trovato terreno estremamente fertile…
mike
Ottobre 9th, 2015 alle 10:08
Non ho capito la scoperta della ricerca della soddisfazione sessuale anche dopo i 50. Questa soddisfazione viene meglio non con il coniuge, di conseguenza o sei esteticamente attraente o NISBA. Non faccio parte della categoria ma mi sento in netta minoranza, fra i maschietti. Nella tua battaglia personale contro l’inarrivabile parità fra i sessi, ed il sessismo soverchiante del maschio, finalmente un punto a favore per la parità. Una volta si usavano i termini
‘vecchio maiale’, solo ‘tardona’ per la donna. Ora siccome il fenomeno lo noti persino te, della over 5o che lascia i figli a casa al solo scopo di conoscere qualcuno per rivivere palpiti adolescenziali, guarda almeno l’aspetto positivo : parità raggiunta fra vecchi maiali e vecchie m.. , non più tardone!
Parità raggiunta anche su questo fronte, gioisci !
Ottobre 9th, 2015 alle 10:52
Personalmente, non ho nulla in contrario se una “tardona” o Milf/Cougar abbia voglia di divertirsi… Condivido il fatto di non sopportare gli interventi di chirurgia estetica. Ci sono donne sui cinquanta/sessanta, semplicemente affascinanti. Ma qui, cederei la cattedra al nostro vate Antonello I.B.!!!
Ottobre 9th, 2015 alle 11:28
concordo in pieno David lasciatelo dire da un giovane settantunenne che credo, uno dei pochi nel blog, che ha vissuto entrambi gli scudetti viola!
Ottobre 9th, 2015 alle 12:36
Anche io, pressochè tuo coetaneo, sono contrario ai ritocchi estetici, ai riportini e trucchi vari, ma vivendo in un mondo in cui l’apparire è diventato il valore principale, immagino che tutto questo sia una conseguenza inevitabile. Sembrare giovani e belli ti fa accettare meglio dagli altri, la ricerca d’amore e considerazione che è spesso alla base dei comportamenti dell’uomo (e della donna) spinge a cose inimmaginabili, e forse ad un’età nella quale realizzi che hai superato la “cima” e ti avvii inevitabilmente verso la fine della “passeggiata” sei maggiormente tentato a fare di tutto per tornare qualche passo indietro. Una battuta di un film mi ha colpito per quanto “reale”: Lei:”Hai compiuto 50 anni? E dove hai messo la Porche?” Lui: “L’ho appena ordinata, arriva a giorni!”. Ognuno ha il suo modo, la battaglia è quella per tutti…
Ottobre 9th, 2015 alle 12:50
Chi più chi meno tutti , dagli over 40 in su , si cerca di non sfiorire e di fermare il tempo che inesorabilmente scorre … ecco , diciamo , che ci sono over che lo fanno in maniera intelligente e chi , invece , si rende semplicemente ridicolo …
Umberto Alessandria
Ottobre 9th, 2015 alle 13:48
Vivi e lascia vivere………
quando si tratta di decisioni prese su se stessi, io ho rinunciato da tempo a giudicare gli altri.
Anzi mi sforzo sempre di essere comprensivo.
Una donna non si piace dopo 50/60 anni di vita?
Io credo faccia benissimo nel ricorrere alla chirurgia estetica se pensa la faccia stare meglio.
Perché no?
Può apparire agli occhi di altre persone un pochino ridicola?
Non importa, se quando si guarda allo specchio si vede più bella. Indubbiamente ha raggiunto il suo scopo.
Idem per gli uomini.
Dovremmo tutti quanti imparare a giudicare meno gli altri e guardare più noi stessi. 🙂
Ottobre 9th, 2015 alle 14:10
E’ la paura di invecchiare, il pensiero della morte.Quando avevo venti anni alla notizia della morte di un cinquantenne reagivo con un “è morto un vecchio!”.Cacchio adesso i cinquanta li ho io!!!!!!Visto che mi sono sposato tardissimo non cambio moglie come molti amici cinquantenni ma cambio ogni tanto la moto.Fortunatamente i capelli li ho tutti (come tutti nella mia famiglia).
Ottobre 9th, 2015 alle 14:50
David, ciao..
Molto belli questi ultimi tuoi post extra-fiorentina e che parlano di vita con riflessioni molto profonde e giuste.
Vorrei pero’ chiederti come mai hai smesso di scrivere posts politici…
Io da quello che vedo sono sempre più’ disgustato e preoccupato.
Il PD sta sfasciando la Costituzione con forme poco democratiche, la corsa al Potere ed alle Poltrone dei vari NCD, Verdini, PD Partito Della nazione e’ dinanzi ai nostri occhi, mi sembra di vivere in un incubo.
Tu come la pensi?
Ottobre 9th, 2015 alle 15:40
DA BEPPE LIVORNO
BUONA SERA
IO SONO DELL’IDEA CHE OGNUNO DEVE COMPORTARSI SECONDO LA PROPRIA COSCENZA SENZA PENSARE TROPPO AI GIUDUZI DEGLI ALTRICHE SEMPRE E SOLO GRATUITI.
” NON GIUDICARE , SARAI GIUDICATO ”
UN CARO SALUTO
Ottobre 9th, 2015 alle 16:03
@ Andrea_fi
Sono assolutamente d’accordo che una donna si debba piacere, e a volte per far ciò l’aiuto dell’intervento chirurgico può dare una mano, sempre che uno se lo possa permettere e lo faccia con tutti i crismi di sicurezza.
Che male c’è se lei si sente meglio con se stessa? Se la fa sentire più sicura, più piacente.
Sta meglio lei e stiamo meglio noi che vediamo una donna al tempo stesso esteticamente più “attuale” e mentalmente più tranquilla e rilassata.
Quello che non capisco è l’ossessione, l’andare oltre.
Ci sono donne completamente deturpate dalla chirurgia estetica, inguardabili, ridicole, donne che non si accontentano mai e come una droga continuano, continuano fino ad diventare un gatto che si morde la coda.
Ecco qui abbiamo la malattia mentale e la bruttezza estetica…
Dove voglio arrivare…
Voglio dire che ok, il ritocchino, il seno rifatto di una misura proporzionata, ma che il tutto sia fatto senza ossessione, senza sperare di dimostrare l’età di una 20enne. Altrimenti diventa malattia e ci si rovina.
Prendo come esempio una vecchia fiamma di David: Isabella Ferrari.
Bellissima ragazza allora e bellissima donna ora…ma per conto mio se non avesse strafatto sul viso, oggi sarebbe ancora più bella (per fortuna però non è andata oltre…).
Virna Lisi è (era) un esempio per tutte.
saluti
Vdz
Ottobre 9th, 2015 alle 17:11
Quando ti ho rivisto eri messo molto meglio fisicamente, rispetto a qualche anno fa.
Ma notevolmente proprio.
Mentre il mio riporto è sempre più evidente.
Qualcuno mi spiega come si fa dai capelli lunghetti a radersi pressoché a zero? È una prova di coraggio che davvero non riesco a superare.
RISPOSTA
Parafrasando Moretti, sono uno splendido 55enne…
Sui capelli, meglio a zero che con la chierica, questione di gusti, sentirò la mia amica bella e saggia e ti farò sapere.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2015 alle 17:27
@Gebbhe 22
si prende l’accorcia barba, si mette a 3, si beve una serie di shottini di rum, si chiude gli occhi…
…e via…
vdz
Ottobre 9th, 2015 alle 18:30
Io credo che ognuno di noi sia padrone di fare con il proprio corpo quello che più gli piace.
Si vive una volta sola e se non si ha timore di essere giudicati, perchè non ricorrere al chirugo estetico per assomigliare il più possibile all’immagine che vorremmo di noi, per quanto mi riguarda non mi è mai passato per il cervello di provare questo brivido, anche perche con quello che costa diventa quasi impossibile anche fantasticarci sopra.
Poco male, rimarrò un cesso per tutta la vita, ma le cose che ritengo più importanti le ho, quindi cosa mi manca ? Una su tutte, veder la Fiorentina vincere uno scudetto, ce la farò ????????
Ottobre 9th, 2015 alle 19:30
Sono d’accordo con alessandro b. (Quindi potrebbe nevicare) sull’eta’. Le quarantenni non hanno rivali…adesso lo posso dire perche’ ho un’eta’…..
SUlle cure estetiche david: mille claudie…e povera sofia, aggrappata al mito di se stessa.
Ottobre 9th, 2015 alle 19:51
” Vanità delle vanità, tutto è vanità ”
(Qoelet, 1,2)
” Tutto è venuto dalla polvere/ e tutto ritorna nella polvere ” (idem 3,20)
” Ricordati….quando fiorirà il mandorlo…e il cappero non avrà più effetto ” (idem 12, 5)
Ottobre 9th, 2015 alle 21:35
zachini 21
il tuo è un ragionamento razionale e più che sensato.
Lo è per te.
Lo è anche per me.
Ma potrebbe non esserlo per Isabella Ferrari o chi per essa.
Dove inizia l’ossessione? E dove finisce solo una gran voglia di continuare a piacere prima di tutto a se stessi?
Dici che ci sono donne inguardabili e ridicole?
Forse si.
Ma loro la pensano come te?
Vogliamo parlare di Renato Balestra per esempio? Sono sicuro che lui si è voluto e desiderato esattamente come è adesso.
E’ il suo viso. Questa è la sua vita.
Io non sarei mai ricorso ad una chirurgia estetica così pesante.
Ma nello stesso tempo non me la sento di criticare una sua scelta del tutto personale, che non ci riguarda e non ci coinvolge. 🙂
Qualunque cosa venga fatta che non danneggia gli altri e ci fa sentire meglio, è comunque positiva.
Ottobre 9th, 2015 alle 22:18
No, non si possono razionalizzare certi comportamenti.
E’ l’età che spinge le persone verso nuove terre un po’ più aride, con delle porte che si sono chiuse e altre che si stanno chiudendo, e dove qualcuno ha voglia di passare per l’ultima volta.
Chi vorrebbe vedere la Loren struccata e coi capelli grigi?
Il mascherone forse è esagerato, ma aiuta sia lei a non cadere completamente nelle morse dell’inverno, e anche un po’ noi ad illuderci che non vi cadrà mai.
Non ha avuto una grande pensata il padreterno a farci invecchiare!
L’ha pensata molto meglio Scott Fitzgerald in quell’inno alla vita che è Benjamin Button, che si gode nel pieno della vita gli ultimi anni e muore nel calore di un abbraccio felice e incosciente.
Ottobre 10th, 2015 alle 01:37
Un mondo impazzito ?
Per dire che la gente ha più potere economico ed è anche più egoista, cercando di soddisfare tutti i propri appetiti, senza più tanti tabù imposti dalla morale si deve dire che è un mondo impazzito ? O non si è sempre anelato, dacché mondo è mondo alla libertà?
@paolo60
i renziani hanno poco da dire ora. O che son domande da fare ?
Ottobre 10th, 2015 alle 16:39
Andrea_fi
L esempio della ferrari non era rivolto a quelle ossessionate, ma a quelle che se non si toccavano niente sarebbero comunque restate ancora piu’ belle
Vdz
Ottobre 11th, 2015 alle 11:38
Caro terzolle, la morale non comporta tabù, ma solo l’etica e la coscienza dei buoni comportamenti, leciti, puliti, e non oltrepassanti i limiti della altrui libertà .
La libertà non è fare quel che ci pare, ma farlo rispettando se stessi e il prossimo.
La gente per bene non anela la libertà del proprio porco comodo, anela la libertà di vivere in un mondo civile.
Immondo
Ottobre 12th, 2015 alle 11:35
A proposito di donne, ma la fantastica Jane Fonda ????’
Ottobre 13th, 2015 alle 15:53
Io ho passato quest’anno i 40 e ho ancora tutte le mie capacità fisiche a mille, grazie ad un allenamento costante negli anni (corsa, aikido e non fumo).
Le capacità intellettuali invece non sono molto in forma e purtroppo con l’avanzata dell’età temo che peggioreranno ancora…
Sono un uomo che si gira per strada per guardare una bella donna (donna, non ragazza) perché il fascino si conquista con l’età…
Credo che il massimo dei minimi siano gli uomini con i capelli tinti (e si vedono bene) e la faccia franata da anziano.
Un’altra cosetta che scaccia la vecchiaia è una piccola Porche Boxter cabrio…
Ottobre 14th, 2015 alle 11:46
Gentile Franco, lei a 40 anni ha tutte le sue capacità perchè corre e non fuma?
Mbe’!?
Io viaggio per i 56, ho un pò di trippetta, non corro, fumo sigari toscani,ultimamente ho scoperto la sambuca nel caffè, prendo una decina di caffè ai giorno, sicchene faccia lei 🙂 , ma le garantisco che ho ancora tutti i miei denti, alzo casse di filato da un quintale e ancora adempio ai doveri coniugali con regolarità, bramosia e ardimento.
L’unica cosa ,questo si, ho notato che alla seconda, mi manca l’aria e devo aprire un pò la finestra.
Magari entro stasera stianto, magari domattina non mi sveglio,(la moglie stapperebbe lo spumante visto che son assicurato per un milioncino, pago un botto, ma la morte la deve pagar cara cribbio) , eppur , stia certo che la morte porterebbe via un ventenne.
Anzi, stando ai capino un quindicenne.
Mi stia bene, e continui a vivere felice.
Le porgo un festoso Alè Viola
Immondo
Ottobre 14th, 2015 alle 11:52
Dimenticavo, le Porche (intese come auto) non ringiovaniscono.
Ringiovaniscono le vecchie Fiat 500, le 850,
le Fulvia, le Giulia, le vecchie Citroen DS.
Quelle si , danno la scossa.
La prossima settimana apre la grande mostra di auto d’epoca a Padova, forse la più grande d’Europa.
Io ci son due giorni, a prendere una boccata di gioventù.
Vuol star bene?
Vada anche Lei e mi ringrazierà.
Di nuovo
Immondo
Ottobre 14th, 2015 alle 14:43
Gentile immonda,non ho capito perché ha voluto rivolgersi a me nel post precedende.
Se ho urtato in qualche maniera una sua credenza me ne dispiace, mi creda, ma non riesco a capire perché ha voluto dirmi che lei fuma il sigaro ed è molto attivo sessualmente.
Sono molto contento per lei ma non vorrei che qualcuno pensasse che io voglio fare la morale per lo stile di vita altrui (ognuno vive come gli pare, nel rispetto delle altrui libertà ).
Sono un amante della buona tavola e del buon bere ma non per questo rinuncio ad una sana attività fisica.
Mi creda infine, le Porche o le Aston-Martin invecchiano ancora meglio delle Fiat 500 e per usare una pietra di paragone a lei cara, immagino, una ds è bella ma una déesse cabriolet è “unica”…
Un caro saluto.
Ottobre 15th, 2015 alle 10:22
Gentile Franco, Lei non mi ha assolutamente urtato con le sue considerazioni.
Ci mancherebbe, e poi è persona cortese.
Il mio era solo un pensiero di contorno.
Il fatto è che non trovavo niente di straordinario nell’essere ancora in forma a 40 anni.
Sulle Porche e sulle Aston Martin che invecchiano meglio , invece ho da portarLe una controdeduzione.
Esse nascono come auto nobili.
Non hanno la plebea storia di vita di una Fiat 500, di una Bianchina o di un Fiat 124 .
Non hanno portato famigliuole al mare, ne le casse con le bottiglie per andare a prendere l’acqua alla fonte che era gratis, ne accompagnato bambini a scuola in mezzo al traffico mattutino.
Ma queste operaie della strada hanno altre botte di vita nascoste.
In una Aston Martin non mi ci hanno mai portato a scuola o al catechismo, ne mai l’ho guidata, e fatto grave, non ci ho mai copulato.
In una 500 si, in una 850 pure, come pure nell’Alfetta del mio povero Babbo.
Ecco perchè quelle macchine mi danno la scossa adrenalinica mentre le Aston Martin no.
Quindi, io le Aston Martin le lascio a James Bond.
Io non ho la licenza di uccidere, ho solo la licenza di pesca.
(Scaduta)
Mi commiato al consueto e a Lei certamente gradito “salutate la capolista”
Buone cose e buone corse.
Immondo