Peccato
E’ molto scocciante non aver vinto ieri sera, non tanto per la qualificazione, ma per il morale.
Pur essendo stato lì ad Ascoli. a distanza di qualche ora resta abbastanza inspiegabile quello che è successo: nonostante un Prandelli formato Mazzone (nel senso che non lo avevo mai visto così in movimento), la squadra è come se ad un certo punto avesse deciso che bastava così, che non c’era più bisogno di spingere oltre.
E nel calcio quando smetti te comincia l’avversario, per questo l’Ascoli si è trovato quasi senza accorgesene nuovamente in partita.
Deludente Van Den Borre, ingenuo Lupoli, che è partito in modo straordinario salvo spegnersi dopo neanche venti minuti: evidentemente aveva dosato male le energie.
Autorevole Mazouch, ma davanti aveva Bernacci e Centi, dopo Soncin, che infatti è stato il più pericoloso dell’attacco dopo Guberti.
Aspettiamo di rivederlo contro avversari più forti, ma intanto ha superato il primo esame.
STASERA CENA DI PREMIAZIONE DI MONTOLIVO: A CHI HA SCRITTO OGGI RISPONDO DOMANI
Dicembre 12th, 2007 alle 09:03
Ieri ho preso l’impegno morale,a tempo, verso Prandelli.Quindi per ora non dico niente.Condivido quanto scrivi e lascio il beneficio del dubbio di un impegno non sentito in questo momento.Certo che osvaldo, vanderborre, lupoli…di fronte ad un ascoli dimesso..mah!Rifletta sig corvino, rifletta.
Dicembre 12th, 2007 alle 09:07
Però qualcosa di più si poteva fare!
Che è possibile non si riesca a chiudere una partita? E’ vero che giocavano le seconde linee ma è altrettanto vero che anche l’Ascoli ha mandato in campo i pulcini!
L’unica cosa positiva di ieri è la buona prestazione di Mazouch e, mi pare, che anche Lupatelli abbia fatto un netto miglioramento rispetto agli anni passati.
Speriamo passi presto questo momentaccio perchè c’è bisongo di risultati: per la squadra, per il mister e per la città.
Dicembre 12th, 2007 alle 09:15
David io ti ho sentito alla radio e se tu dici che Van Den Borre e Lupoli non hanno fatto quasi niente, ecco spiegato il fatto perchè il mister non li mette. Quindi la rosa pur essendo composta da un certo numero di giocatori sulla carta, non lo è in pratica e questo è un limite. Se poi ci mettiamo che le riserve non sono all’altezza, allora è anche prevedibile che i risultati alla lunga siano questi. E poi l’attacco, non è prolifico e nel calcio se non segniamo perdiamo. Non voglio essere pesante nel ripetere le solite cose, ma se non vengono fatti acquisti di un certo valore saremo soggetti ad un ridimensionamento.
Dicembre 12th, 2007 alle 09:27
Pazzini non segna nemmeno contro le riserve dell’Ascoli…..
E’ sempre colpa della squadra che non lo mette nelle condizioni giuste?…
Pazzini farebbe bene ad rivedersi il gol di Fernando Torres di ieri sera.
Quelli si che sono movimenti da vero centravanti, e soprattutto da fenomeno vero.
Una piccola considerazione: mai i giovani fenomeni della Fiorentina, trovano difficoltà anche con le riserve di una squadra di serie B?
Che ne pensi David?
RISPOSTA
Guarda che Pazzini ieri sera ha giocato bene, sui giovani, che dire? Bisogna avere molta pazienza, ma con Prandelli c’è da avere fiducia, ciao
David
Dicembre 12th, 2007 alle 09:37
io ovviamente non ho visto la partita…però una cosa la vorrei dire su van der borre. Io non capisco perchè sia stato acquistato. Mi spiego: penso che sarà un buon giocatore ma non lo vedo adatto al gioco della Fiorentina. Per giocare in difesa spinge troppo, per giocare a centrocampo è troppo difensore. Quindi non è funzionale alla squadra, visto che non si sa dove metterlo. Spero che mi sbagli è che sia solo un periodo di ambientamento, ma mi sa che questo sia uno dei tanti incompresi che sono passati di qua. Per il resto…boh non mi preoccuperei tanto, questa era una partita che contava il giusto, forse una vittoria avrebbe dato un rilassamento non meritato alla luce degli ultimi risultati.
Dicembre 12th, 2007 alle 09:46
é inutile girarci intorno il nocciolo della questione è uno solo:
SENZA LILLERI E UN SI LALLERA
Se non si spende un pò di più come Firenze merita, non si và da nessuna parte, se non fare campionati anonimi, senza scordarci che gli ultimi due anni imputati come di gran successo per corvino e della valle c’era un certo LUCA TONI a togliere le castagne dal fuoco, e questo dice tutto sulle intenzioni dei della valle.
bisogna spendere.
max firenze
Dicembre 12th, 2007 alle 09:51
questi sono i futuri campioni acquistati da corvino, il mago del mercato, insieme ai grandi come balzaretti con i quali si dovra’ dare filo da torcere a inter,milan,roma,juve ma siamo sinceri siamo ridicoli con un certo liverani perno di centrocampo e una punta come il pazzini che non segna neppure se le partite durano 24 ore nella stagione in corso che sicuramente ci portera’ in champion. corvino il tavoliere ti aspetta magari puoi sempre venire in toscana a vendere l’olio o magari il vino.
Dicembre 12th, 2007 alle 10:06
Ieri sera ho visto la partita in diretta (circa, un paio di minuti di ritardo) su internet e con la telecronaca tua David. Un vero spettacolo! ^_^
Volevo commentare per questo due cose sulle quali non sono d’accordo sulla tua analisi.
-Osvaldo ieri ha fatto poco niente. Mi sembra un pò troppo 6.5 a lui (che mi sembra tu gli abbia dato giusto?). Direi che secondo me ha fatto constatare a tutti quello che diceva anche Zeman: più esterno che punta centrale.
-Pazzini invece ha giocato: contro una difesa di serie B ieri sera sembrava un fenomeno. Finalmente gli ho visto saltare il diretto avversario, più e più volte. E’ vero che gli avversari non sono un granchè, ma è così che lo vogliamo vedere! Bravo Giampaolo.
-su Lupoli: per 5 minuti mi son domandato “ma questo come mai non gioca mai??? E’ un fenomeno!!”. Poi dopo è calato, ma trovo che, anche se pure lui ha giocato contro avversari non particolarmente forti, ha fatto vedere un giocatore che azzecca 2 tocchi di fila, e nella Fiorentina attuale non ce ne sono tanti. Poi non possiamo chiedere ad un ragazzo che non gioca MAI di giocare 45 minuti come i primi 5-10, perché altrimenti credo che ci saremmo domandati tutti il motivo per cui Prandelli non lo ha mai schierato in campo.
-sono deluso come te da VanderBorre. Il ragazzo si impegna, ma mi da l’impressione che mangi dal piatto di Vieri: questo dimagrisce e lui è sempre più grasso. A DIETA!! Mi aspettavo un giocatore velocissimo, invece, essendo spesso fuori posizione, non riesce a sopperire con le doti atletiche a queste lacune tattiche.
-Balzaretti deludente, ma personalmente aggiungo “come al solito”. Quando è arrivato ho detto “abbiamo trovato il modo di mettere a sedere Pasqual”, invece è molto lontano dal giocatore che ho visto giocare alla Juve. Non è mai stato un fenomeno, certamente, ma non così male.
Per questo motivo mi permetto di fare una domanda: ma non è meglio trovare un terzino piuttosto che un centrale come si sta dicendo in questi giorni? Mazurch non è affatto male o almeno fa ben sperare. Davanti a lui abbiamo 4 possibili centrali (Dainelli, Ufo, Gamberini, Kroldrup, e io li considero tutti e 4 dei bei difensori). E’ sulle fasce che siamo in vera crisi: Balzaretti, Pasqual, VanderBorre, Potenza. Questi sono i nostri veri terzini. Tra questi 4 dove è il “grande giocatore”? Se Prandelli non fosse uno psicologo come è, che cerca sempre di far sentire i giocatori importanti per la squadra, sono convinto che utilizzerebbe SEMPRE Jorge in difesa a sinistra (mentre ricordo che quando c’è mette sempre Ufo a destra, cioè secondo me pure lui si rende conto di quanto siano limitati questi giocatori). Abbiamo bisogno di qualità su queste fasce. Gli avversari lasciano giocare i nostri terzini, consapevoli delle loro incapacità, e si concentrano su quelli che stanno al centro, dove ci sono i nostri migliori uomini.
La delusione attuale c’è, ma non ci faremo abbattere!! FORZA VIOLA!!
RISPOSTA
Una sola precisazione: ad Osvaldo ho dato 6 e non 6,5, ciao
David
Dicembre 12th, 2007 alle 10:08
Buondì,
non ho visto, nè ascoltato la partita, ma letto sui gionali o su internet i commenti: la delusione sembra farla da padrone, è sicuramente un momento di difficile. Certo qualche giocatore che doveva dimostrare qualcosa non l’ha fatto, ma è anche difficile farlo se gioca poco. Ma secondo te David Prandelli i vari Van de Borre, Lupoli, lo stesso Osvaldo ha paura di “bruciarli”, anche se poi non son così inesperti, giocano nelle varie nazionali, o non li vede proprio? Sappiamo benissimo che gli allenatori, anche i più capaci, hanno le loro fisse..
Ciao e grazie per lo spazio.
Dicembre 12th, 2007 alle 10:25
pur essendo nel club degli scettici, sono abbastanza fiducioso su come sarà il campionato della viola, è solo un momento (peraltro prevedibile) di stanchezza mentale e fisica , reso ancora più pesante dalla sfortunata serie di infortuni che si sono succeduti ultimamente.
Se non perdiamo troppo il contatto dalle prime in queste giornate prima della sosta, non dovremmo avere difficoltà a restare nel gruppetto che lottano per un posto al sole della champions.
Pazientiamo tranquilli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 12th, 2007 alle 10:55
Ora Pazzini.. Non doveva fare una doppietta secca senza tante storie contro la difesa dell’Ascoli!??! VI RENDETE CONTO CHE HA DOVUTO FAR GOL KROLDRUP!!!! voglio una punta vera..
Dicembre 12th, 2007 alle 11:06
PUNTI DEBOLI
Ciao David,
purtroppo i brutti risultati delle ultime settimane confermano una sensazione di malessere (calcistico) che mi si è appiccicata addosso dopo gli ultimi tristi avvenimenti.
Dopo le ultime prove adesso ho però più chiaro il quadro dei fatti. Per me ci sono dei LIMITI STRUTTURALI nel tanto sbandierato progetto fiorentina, che fanno sì che non riusciremo ad uscire tanto facilmente dalla crisi in cui siamo piombati. Abbiamo un direttore sportivo con evidenti limiti caratteriali che un mese fa a RTV 38 sbandierava il fatto che la rosa anche senza Toni si era rafforzata (delirio-). In sostanza tutto il progetto si basa sull’allenatore, che deve far quadrare una rosa INESPERTA, di qualità non eccelsa salvo 2-3 elementi, con una piazza molto umorale dati i continui rovesci e delusioni di cui siamo stati vittime (vedi isterismo di Sandrelli in tv e di molti tifosi che già butterebbero alle ortiche il fair-play ed in caso di nuovi scivoloni anche la solidarietà a Prandelli dei giorni scorsi) ed una proprietà dal comportamento non proprio lineare (investe? non investe? punta allo scudetto o al 6° posto?).
In questo momento in cui il mister giocoforza non è in grado di dare serenità a tutte queste componenti siamo esposti ad un periodo di difficoltà prolungato, per cui speriamo che quanto prima per lui in primis e per la nostra amata viola ritrovi un nuovo equilibrio in questo difficile momento.
Oh, per stemperare, ma CHI E’ PIT KROLDRUP??? A parte questo svarione complimenti per la verve della cronaca di ieri in una serata che deve essere stata fantozziana il giusto…
RISPOSTA
Una bischerata ogni tanto ci vuole, anzi due: Bernacci ad un certo punto è diventato Bernicci, ma visto che la radiocronaca è stata ascoltata dal 90% dei tifosi viola credo e spero che sia stata apprezzata lo stesso.
Ciao,
David
Dicembre 12th, 2007 alle 11:49
Pazzini invece ha fatto veramente un figurone… un solo tiro in porta contro l’Ascoli! Dico l’Ascoli!! Mah, continuiamo così, continuiamo a non renderci conto di tutti problemi che, finita la cuccagna Toni e finita la spinta del Mutu in gran forma da due stagioni, ci stanno investendo e che ancora ci investiranno! Ma io dico: ci voleva davvero così tanto ad accorgersi che questa squadra è costruita quasi esclusivamente su scommesse e giocatori mediocri e che alla fine, anche quel grande allenatore che è Prandelli non ce l’avrebbe più fatta a coprire tutte le magagne di questa squadra? Mah…
Dicembre 12th, 2007 alle 12:16
CHECCE ISTERICHE ALèèèèè
IMPAZZISCO PERCHèèèèè
VAI SCATENATEVI
Dicembre 12th, 2007 alle 12:40
lupoli e’ stato preso a parametro zero ma condito da un sig. ingaggio per un ventenne! Ritengo utile per la Fiorentina (per il suo investimento) mandarlo a giocare, una partita in sei mesi è troppo poco!Da Vanden borre vista la sua esperienza internazionale mi sarei aspettato di più! Osvaldo per me strapagato ricordando che viene dalla “B” a fatto vedere buone cose ma forse avrebbe bisogno di giocare di più (nn si dice daltronde che si entra in forma giocando!) Prandelli ama in genere alternare Vieri Pazzini piuttosto che l’argentino (come prima punta). Arriverà Cacia anch’esso dalla”B” anch’esso a mio modo di vedere pagato caro tanto più acquistato infortunato! Creando un “ingorgo” di punte (Pazzini, Vieri, Osvaldo,Mutu, Lupoli, Cacia!!!!!!!!) Caro DAVID nn sarebbe stato meglio prenderne 1 (uno) oltre ai titolari Pazzini e Mutu, disperdendo meno “capitale” ma “focalizzarlo” esclusivamente su di esso!!!!!!!!!!!! Mi piacerebbe sapere il tuo parere
RISPOSTA
Sarebbe meglio, ma ci sono dei vincoli da cui non si può prescindere: il tetto di ingaggi ed il limite dei due anni per gli ultratrentenni.
Ciao,
David
Dicembre 12th, 2007 alle 12:54
Tu durante la radiocronaca hai irriso i critici, bollandoli come pessimisti o arruolandoli d’ufficio nella schiera degli iettatori. Intanto, non riusciamo neppure a vincere contro le riserve dell’Ascoli, modesta formazione della serie cadetta. Se neppure a metà stagione siamo incappati in un così brusco calo delle prestazioni, un motivo ci sarà. Forse qualcosa non ha funzionato. No?
Dicembre 12th, 2007 alle 13:03
A proposito, Guberti non è andato male, sembra un dicreto giocatore. Quindi non lo compreremo, perché costerà sicuramente troppo per i budget di spesa della Fiorentina. Manco fosse Quaresma.
Dicembre 12th, 2007 alle 13:10
E pensare che secondo certa parte dei tifosi e della critica Vandn Borre avrebbe dovuto prendere il posto di Jufalusi e non sa marcare tanto e’ vero che Prandelli lo utilizza solo come esterno; a me sembra un giocatore abbastanza mediocre.
Dicembre 12th, 2007 alle 13:26
Te lo dico io David che cosa è peccato. E’peccato vedere Pazzini ancora titolare.
Dicembre 12th, 2007 alle 13:37
ciao
Dicembre 12th, 2007 alle 13:38
ma pazzini che gicava ieri o gliera andato tannto per fa numero come sempre….
Dicembre 12th, 2007 alle 13:55
Capisco che la gente si aspettasse uno 0-8 ma visto il campo pesante e la fortuna che ci contraddistingue di questi tempi mi prendo l’1-1 in trasferta e me lo porto via.
Pensiamo a Domenica piuttosto, dove avremo Frey, Mutu, Montolivo, Santana e Kuz presumibilmente freschi. Quella è davvero una partita da non sbagliare. E poi non so, per me esistono davvero quei campi, che spalti pieni o meno, non ci mettono per niente a nostro agio. Da quando tifo fiorentina, ormai una ventina d’anni, non ricordo una partita vinta al Del Duca, forse uno 0-1 nell’86, ma ero piccolissimo, con rete di Onorati ( ? )mi sembra. Poi qualche sconfitta e tanti pareggi, come quello dell’anno scorso , partita che vidi da quelle tribune minuscole, e in cui l’unica cosa positiva fu la foto con te e i miei amici nell’intervallo davanti a quella specie di casseruola dove ti avevano messo a fare la radiocronaca.
A proposito David ti ho inviato l’e-mail a redazione@radioblutoscana.it …
Un saluto
Dicembre 12th, 2007 alle 14:18
Quanto hanno speso i fratelli Della Valle nelle ultime 2 stagioni di calciomercato?
RISPOSTA
Nel 2006, se non ricordo male, 15 milioni di euro, nel 2007 hanno fatto pari, ciao
David
Dicembre 12th, 2007 alle 14:27
Ma quando si spende??????
Toni faceva la differenza…..Venduto
Frey fa la differenza…..fissato il prezzo.
Mutu fà la differenza…..a presto il prezzo.
Il resto sono giovani promettenti, se volete vi faccio un centinaio di nomi di calciatori che promettevano bene e non hanno mantenuto. Se non si tengono i campioni ci ritroviamo con un pugno di mosche in mano…..
Se queste cose le avesse fatte Cecchi Gori.
Ma vi ricordate gennaio 2007, Corvino disse:” Noi i colpi di mercato li faremo a giugno”.
Potrei sapere di che anno.
Grazie.
Dicembre 12th, 2007 alle 15:33
io dico che pazzini vi tr… le ragazze…sicuro…
vai pazzo impallinale
Dicembre 12th, 2007 alle 15:37
Non c’è da essere pessimisti caro David, siamo già nel presente che si vede e si tocca. Di che pessimismo parli? Poi hai avuto una battuta infelice, veramente infelice a parlare di iattura, perché se stanno così le cose, vuol dire che anche te fai molta confusione e questo porta a non eporre le idee di chi non la pensa come te, visto che corre pure il rischio di essere insultato, soprattutto da chi non t?aspetti. Questa volta ha ragione Shimon.
RISPOSTA
Oh, il termine iattura era sbagliato, mi scuso, ciao
David
Dicembre 12th, 2007 alle 16:00
Non mi sembra proprio il caso di fare i disfattisti, la squadra è competitiva, siamo quinti in campionato e abbiamo buone probabilità di passare il turno sia in uefa che in coppa italia.
Non perdevamo una partita ufficiale da più di 6 mesi prima dell’udinese, ci stava che arrivasse un periodo di appannamento, quindi cerchiamo di arrivare alla sosta di Natale stringendo un po’ i denti e poi vedrete che a Gennaio tornerà la Fiorentina che abbiamo ammirato nei mesi scorsi.
Io ho grande fiducia nella squadra, nell’allenatore e nella società.
Forza ragazzi!!
Firenze è con voi!
Dicembre 12th, 2007 alle 16:04
SPENDERE per NON ILLUDERE. ORMAI LO HANNO CAPITO TUTTI.
Dicembre 12th, 2007 alle 16:29
Beh un pareggio contro l’Ascoli in trasferta, non in un campo di calcio, ma in un acquitrino ci può stare, soprattutto in un momento critico come questo. Non è certo il risultato quello che a me interssava di più in questa partita, bensì vedere come se la sarebbero cavata i giovani, come Mazuch e Lupoli: A quanto ho letto e sentito il ceco ha fatto una buona partita, mentre l’altro ha iniziato bene ma poi si è un po’ spento. Vanden Borre deludente. Quello che mi turba ancora una volta è la sterilità dell’attacco: 1 tiro in porta per una punta come Pazzini contro una squadra di B mi sembra davvero poco. Beh, dopo la partita di ieri bisogna già pensare alla sfida di domenica a Genova:partita difficilissima, perchè a Marassi non vinciamo mai e perchè la Samp deve rifarsi dopo la rocambolesca sconfitta di Udine. Sperando di avere a disposizione un po’ di titolari almeno dal centrocampo in su e augurandoci che uno strano virus influenzale non colpisca in blocco la squadra di qui a domenica (scherzo,ma con la sfiga che abbiamo può succedere anche questo), la Fiorentina deve cercare il riscatto contro i blucerchiati. Certo un pareggio sarebbe già buono, ma per una bella riconciliazione con la piazza che già scalpita di brutto contro direttore sportivo e vertici societari, i 3 punti ci starebbero proprio bene, anche se la ritengo quasi una mission impossible per la Viola di oggi. Aspettiamo con ansia la sosta natalizia e la mia speranza è che si arrivi alle feste con 4 punti tra Genova e Cagliari.
Dicembre 12th, 2007 alle 16:41
giusto criticare,ingiusto santificare i DV e Corvino…PERO’:
ricordiamoci che negli ultimi due anni siamo arrivati due volte terzi, che quella dei DV,piaccia o non piaccia, è l’unica politica societaria perseguibile ma non per competere con le strisciate e la roma ma per cercare di insinuarsi qualora una di queste incappi in una stagione sbagliata (poi ovviamente i soldi vanno spesi bene)…ovvio che chi critica lo fa, almeno spero, guidato da uno smisurato amore per la Fiorentina perchè la vorrebbe vedere in lotta per lo scudetto, ed io sono uno di quelli, però bisogna rendersi conto che è molto dura ma soprattuto quelli che rivogliono Cecchi Gori volevo sapere che dicevano in quella maledetta estate, e poi i soldi li cacciava si, ma erao diversi anche i tempi!i soldi li cacciavano un po tutti (non a caso si parlava di sette sorelle), ma comunque se non amassi smisuratamente la Viola mi augurerei che tornasse un presidente del genere..così dopo due anni di terzi posti il terzo anno fallimento…(NDR il bilancio della fiorentina era in rosso, ma quelli di lazio roma inter e juve non satvano affatto molto meglio…)
per concludere i DV non saranno abramovich, ma sono sicuramente il meglio in questo momento…almeno che chi si lementa non conosca uno sceicco arabo da presentarci…e non tootoonchi o come diavolo si chiamava…
Dicembre 12th, 2007 alle 16:57
Ascoltato l’intervento di Manuela Righini a Radio Blù, sul tristemente famoso epilogo di uso farmaci negli anni 80, urge precisare e portare alla sua (di lei) attenzione, che la nazionale di calcio ai mondiali in Spagna prendeva “vagonate” (per dirla con parole sue) di CARNITINA e non di CREATINA, come detto dalla giornalista.
Sarà anche brava come la incensi te, David, ma via via toppa !!!
Dicembre 12th, 2007 alle 17:00
Per prima cosa vorrei dire che non appartengo alle checche isteriche ma a quello dei delusi non tanto dalle prestazioni della squadra ma delle doti di analisi e di critica di coloro che anche qualche giorno fa nell etere blu si dissociavano animosamente e arrogantemente dal criticare anche solo costruttivamente l area tecnica viola per gli acquisti effettuati.
Mi sembra che dopo qualche mese il fatto che nessun nuovo acquisto sia permanentemente in pianta stabile tra i titolari,il fallimento di Pazzini (ed io ero un pazziniano),e il mortifero contributo del giocatore piu pagato,il clivense Semioli,possa indurci a farci pensare che qualcuno non sia infallibile,anzi…Che poi questo qualcuno possa tenere in scacco piccoli e medi professionisti minacciandoli di non proferire verbo ai loro cellulari…beh se i risultati sono questi non mi sembra poi una sciagura di carattere biblico.
Se poi tutto questo deve mettere anche in discussione le solite stereotipate interviste dei calciatori dove si paragona l ascoli al real madrid…beh nessuno ne soffrira la saudade.
Grazie anche per il vostro impegno di ieri sera.
RISPOSTA
Allora, tanto per chiarire: Corvino ha fatto gli ultimi 3 giri di interviste radiofoniche lasciando Radio Blu per ultima. Ne ignoro il motivo e francamente ho dormito benissimo lo stesso la notte, poi si è lanciato in critiche senza senso su quello che avevamo detto in estate, tirando fuori concetti che non avevamo mai espresso.
Dico questo per dirti che non abbiamo alcuna suditanza psicologica, ma cerchiamo invece di essere obiettivi.
Corvino è un ottimo direttore sportivo, il milgliore che ci potesse capitare e nella vicenda Semioli se di sbaglio si tratta bisogna dire che lo hanno fatto in due: lui e Prandelli, che lo ha fortemente voluto.
Ciao,
David
Dicembre 12th, 2007 alle 17:04
David, credo che a questo punto ignorare i numeri sia masochistico. Abbiamo un problema davanti,sia in termini quantitativi ( reti) che qualitativi ( gioco, velocità, smarcamento). Abbiamo un problema a centrocampo e sulle fasce, nè Santana nè Semioli fanno ciò che ci si attendeva da loro. L’unico reparto che in qulache modo tiene è la difesa, ma Frey nelle ultime tre partite è stato superbo.Qui non ci sono nè jettatori nè gobbi nè checche isteriche, ma tifosi che vedono le partite e si fanno delle opinioni. Non si può negare l’evidenza,pena perdere credibilità, e da un commentatore della tua esperienza ci si attende una analisi oggettiva.
RISPOSTA
Sì, siamo in un momento difficile, ma io mi auguro che sia un male di stagione e non una crisi vera, ciao
David
Dicembre 12th, 2007 alle 17:14
Quanto a quelli che per consolarsi ed ammonire i critici ricordano ogni riga che negli ultimi due anni siamo arrivati due volte terzi, sarebbe bene una volta per tutte ricordare che a quel livello ci hanno portato le cinquanta reti di Luca Toni.Perchè nel calcio i risultati sono detreminati dai gol, e non dalle spizzate di testa o dai movimenti più o meno eleganti di aspiranti bomber. Ricordo inoltre che comunque avevamo in rosa Bojinov Jimenez Toni , Pazzini e Reginaldo, che almeno saltava l’uomo e crossava, mentre ora oltre a Pazzini ci sono Semioli e un Vieri a mezzo servizio. Non mi sembra che la differenza sia di poco conto.
Dicembre 12th, 2007 alle 17:55
proporrei una formazione….frey,ufo,cabrini,oriali,collovati,scirea,conti,tardelli,rossi,antognoni,graziani
Dicembre 12th, 2007 alle 18:30
David è veramente incredibile l’inconsinstenza di semoli; purtroppo i miei timori si sono rivelati giusti prima che venisse in viola l’ho visto giocare solo 2 partite …una era francia- italia ( e ho detto tutto) la seconda Fiorentina – chievo (peggiore in campo, scherzato per tutto il match da ujfalusi e reginaldo e infine sostituito)tant’è che ho sperato proprio che non si prendesse……cosi non è stato…purtroppo. Ma cosa ci hanno visto in quel perticone sgangherato???x 7 milioni poi!!! Molto meglio quello del groningen che ci fece ammattire!!
Dicembre 12th, 2007 alle 18:57
per me hai torto….. non è giusto scaricare tutte le colpe a lupoli e vanden borre….per quanto riguarda il belga , non avrà fatto una partita eccellente, però ha fatto buone cose.
Invece per lupoli dobbiamo ricordare che era alla prima partita in prima squadra e alla seconda partita della stagione(una con la primavera + questa)! per me lupoli ha fatto bene, anche se il campo e la pioggia non erano a suo favore. d’altronde tutti i giornali sportivi oggi hanno dato la sufficienza a lupoli …….
RISPOSTA
Non mi hai ascoltato, ho dato anch’io la sufficienza a Lupoli, c’è una bella differenza tra la prova dei due, ciao
David
Dicembre 12th, 2007 alle 19:29
Ciao David,credo a questo punto che sia difficile per tutti continuare a difendere Pazzini,contro l’Ascoli e’ stato impalpabile,meglio Vieri….che tu non ami.Inoltre intelligentemente Prandelli ha fatto capire a chi ha dichiarato di avergli messo a disposizione 23 titolari,che quelli “veri” ad essere generosi non sono piu’ di 13/14.I DV.stanno approfittando di una citta’ e di una tifoseria al momento paziente,ma che anche questa come in tutti noi ha un limite.PS.Vorrei un commmento,David,su Cacia,Ranocchia e Pesce…
RISPOSTA
Diciamo che il famoso salto di qualità lo facciamo con giocatori diversi…
Ciao,
David
Dicembre 12th, 2007 alle 20:01
Anche Rialti, l’ultimo dei giapponesi, stasera ha fatto due discorsi diversi. (anche lui sta vacillando)Il primo discorso contrasta col secondo e tradisce la proverbiale sicurezza ed ottimismo, persino esoso, del Sandro che finora è venuto ai microfoni della radio. Come fa a dire che lui non vuol pensare minimamente a una viola che manchi l’obiettivo della Champions L. e nello stesso tempo invita la società ad investire seriamente se non vuol trovarsi con brutte sorprese?
Allora? Tutti quelle tesi che Rialti difendeva a spada tratta come la missione dei giovani? (e guai a contraddirlo) dove son finite?
Dove Rialti mi ha sorpreso, è nella situazione in cui si trova uno esperto come lui, infatti non avrebbe dovuto insistere tanto con l’ottimismo, visto che la sua professione avrebbe dovuto consigliargli la cautela, soprattutto quando si parla di esperimenti con molti giovani, Pazzini compreso.
Non dico niente del commento di Bucchioni, perché stasera a proposito di Pazzini, ha anche rinnegato sé stesso in modo comico.
Dicembre 12th, 2007 alle 20:59
e ci vole un centravanti vero no discorsi .aimmeno questo sarebbe un punto fermo
Dicembre 13th, 2007 alle 08:09
Rialti fa del suo meglio per apparire edotto di quello che succede nel palazzo Viola,a volte ci riesce a volte,siccome la palla è tonda…meno.
E’ un …,non certo tenutario della verità assoluta,dice e racconta quello che vogliono i suoi lettori.Idem Bucchioni.
Il calcio, forse,è avvincente anche per questo.
Solo la Fiorentina!!!
Dicembre 13th, 2007 alle 09:28
Qui si cerca di girare attorno al problema: che non è Lupoli, vanden Borre o Mazuch (ma ci metto dentro anche Osvaldo, alle volte irritante quando crede di chiamarsi Maradona), si sapeva già che questa non era gente ancora pronta per la Serie A, che pure non è più il “campionato più difficile del Mondo” come qualche anno fa.
Il problema è la CAMPAGNA ACQUISTI fatta quest’estate, completamente incentrata sull’acquisto di questi BAMBINETTI (perché questo ancora sono, basta guardarli in faccia) e di altri giocatori MEDIOCRI come Semioli quando invece per sostenere l’impegno-Uefa ed allo stesso tempo cercare d’entrare in Champions serviva ben altro. Non molto, ma un difensore centrale, un interno di centrocampo, un esterno d’attacco ed un CENTRAVANTI (anche ieri Pazzini annullato dai difensori dell’A-S-C-O-L-I) di un certo livello occorrevano.
Non si è voluto prenderli, ed i risultati sono questi. Ripeto, SICURAMENTE CI RIPRENDEREMO perché là davanti abbiamo la fortuna d’avere un fenomeno vero che risponde al nome di Adrian Mutu, e quando questi tornerà in forma riprenderà a mascherare buona parte delle magagne firmate-Corvino come ha fatto per tutta la prima parte della stagione, però questo periodaccio è stato un importantissimo campanello d’allarme per ciò che potrebbe succedere A FINE STAGIONE, quando si arriverà ai momenti decisivi e buona parte della squadra potrebbe ritrovarsi “spompata” sia come energie fisiche che mentali.
Un’ultima opportunità di rimediare agli errori estivi c’è, per quanto difficile: il mercato di gennaio. Ripeto, non serve molto. Però qualcosa, più che altro in prospettiva aprile-maggio, serve, ECCOME se serve. Vedremo se la società aprirà finalmente gli occhi o se continueranno sulla falsariga di giugno-luglio-agosto scorsi. In questo caso, beninteso, assumendosi tutte le responsabilità del caso.
Dicembre 13th, 2007 alle 10:52
PROPOSTA:MA SE IL RAGAZZO NN SI SVEGLIA,SI POTREBBE ANCHE INIZIARE A FISCHIEGGIARLO !!! L’ABBIAMO FATTO CON IL GRANDE IMMENSO GABRIEL,PERCHE’ NN FARLO CON IL PICCOLO GIANPAOLO.GIUSTO PER DARGLI UNA SVEGLIATINA.
Dicembre 13th, 2007 alle 11:18
la radiocronaca di martedi’sera e’ stata perfetta(compresa la parentesi su gufi e iettatori).David tieni duro!!!
forse per risollevare l’umore dei nostri AMICI pessimisti iperdepressi sempre scontenti, ma molto esperti di calciomercato, ci sara’ la necessita’di riproporre la magica coppia V. CecchiGori & L.Luna cosi’ da poter essere nuovamente ridicolizzati e presi in giro da tutti e da tutto.ma forse qualcuno non ricorda…..!!!
Dicembre 13th, 2007 alle 11:49
Credo che ormai una riflessione pacata ma obiettiva sull’operato di Corvino si imponga. Un bilancio sia tecnico che economico degli acquisti e delle cessioni degli ultimi tre anni. Distinguendo il suo lavoro da quello svolto sul campo da Prendelli, perchè è giusto valutarli separatamente. Las mia opinione è che si sia esagerato, e molto, nell’enfatizzare le operazioni9 di mercato portate a termine, e che parecchio abbia sbagliato.Toni ha coperto certe pecche per due anni, ora i nodi vengono al pettine. Prima che qualcuno mi accusi di essere gobbo, pseudotifoso,checcaisterica o altro,chiedo se c’è qualcuno qui che nel 77 si è sciroppato cinquecento kilometri tra andata e ritorno per assistere allo’allora Comunale a un Fiorentina Atalanta decisiva per non retrocedere,e che finì 2-2 dopo che il primo tempo l’avevamo chiuso sullo 0-2.O Se c’è,( a parte David) l’autorizzo a dubitare della mia passione viola.
Dicembre 13th, 2007 alle 12:06
Caro David, ierisera l’unica nota positiva è stata l’esordio e la buona prova di Mazouch !! Su tutto il resto è meglio stendere un velo pietoso!!
Il grosso problema mi sembra comunque l’attacco, dove Pazzini, sia per il modulo che non lo favorisce, ma anche per demeriti suoi, sta deludendo le aspettative.
Secondo me se gli vuoi dare ancora spazio per sperare che esploda, occorre riporre nel cassetto ambizioni di piazzamento Champion e accontentarsi di un onesto campionato tra l’ottavo e il nono posto, così eviti anche la Coppa Uefa.
In caso contrario DDV deve mettere mano al portafoglio e portare a Firenze già da gennaio un forte centravanti tipo Lucarelli !!
Dicembre 13th, 2007 alle 12:59
Pur non esaltandomi certamente per le imprese di Pazzini, non gli getterei sempre la croce addosso, lui non ne ha colpa più di tanto, piuttosto una riflessione:
invece di stilare l’elenco di chi era/non era d’accordo con la campagna acquisti ( che tanto il…l’avevo detto lascia il tempo che trova, sia per i talebani della dirigenza che per i pessimisti cronici che criticano a prescindere) perchè qualcuno non si diverte a stilare l’elenco degli accoltellati a Roma negli ultimi ..che so.. 5 anni? per me, questo numero, farebbe invidia ad un elenco telefonico di una cittadina di medie proporzioni..CHE SCHIFO!
Dicembre 13th, 2007 alle 13:03
Buongiorno David
quanti incompetenti a giudicare Pazzini tutti a dire è bravo è bravo si farà tutti incompetenti, invece i gufi loro intenditori sapevano che era scarso.
Gufi aspettate che anche questa volta dovrete rimanere male perchè Pazzini se viene aiutato diventerà quello che tutti ci aspettiamo uno dei più grandi attaccanti d’Europa.
Saluti.
p.s.e intanto i tifosi della Roma,quelli buoni,accoltellano 5 inglesi così tanto per non annoiarsi la partita non serviva a niente la classifica era già definita.
Dicembre 13th, 2007 alle 13:38
Pazzini sarà anche in crisi, ma dalla nona giornata ad oggi, 7 partite di campionato disputate, la squadra ha segnato 3 gol ( Vieri contro il Napoli e Pazzini contro Lazio e Udinese ). Egr. Guetta, vorrei chiederle di nuovo, visto che a settembre non mi ha risposto (non è nè rimprovero nè polemica): perchè nessuno ha il coraggio di dire che Mutu ignora sistematicamente Pazzini? Aspetta, forse, che Pazzini lo prenda a schiaffi come fece Vieri a Catania? Sono un visionario o è così?
RISPOSTA
Non credo che lo ignori per partito preso, più semplicemente non hanno ancora trovato il modo di capirsi, il che, sinceramente, è abbastanza grave, dopo 5 masi di lavoro insieme.
Ciao,
David
Dicembre 13th, 2007 alle 14:04
Come stavolta? Enrico 74, io ho sempre ragione ;-P
Scherzi a parte, ringrazio David per le scuse. Vorrei far presente che come tu saresti ben felice di perdere la scommessa su Vieri, io lo sarei di leggere tra qualche settimana commenti di gente che ci sfotte dicendo: “avete visto, criticoni”? Da 5 partite a questa parte mi girano le balle in modo pazzesco, per intenderci.
Tornando sull’argomento, ritengo che la difficile situazione di Pazzini sia la fotografia degli errori della società in fase di costruzione della squadra. Che Pazzini non sia una punta adatta a stare da solo l’ha detto chiaramente Prandelli, il quale non ama giocare con due punte classiche e pensava di ovviare con un modulo che “circondasse” il centravanti con due esterni offensivi, bravi a creare superiorità numerica e mettere dentro palloni e naturalmente Mutu, libero di muoversi. Ricordo bene un’intervista in cui diceva come questi giocatori avrebbero dovuto stare vicino a Pazzini. In estate è questo il modulo che era stato provato. Peccato che non ci sia mai stato modo di applicarlo in gara. Perché? Perché di esterni ne è stato preso uno solo, e l’altro (il più bravo) si è nuovamente infortunato. Così Pazzini, che non è Toni, continua a giocare nella sua posizione e con il suo stesso modulo. Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Dicembre 13th, 2007 alle 14:13
Oggi ho letto sui giornali la quotazione di Guberti……5 milioni. Ma non è un po’ troppo caro come giocatore? A sto punto davvero punterei su Foggia che non credo costi molto di più….comunque un altro esterno serve….tanto anche quest’anno siamo alle solite oltre jorgensen o un infortunato o la mediocrità….
RISPOSTA
Io Foggia lo lascerei perdere, non mi pare proprio che abbia la testa da fiorentina.
Ciao,
David
Dicembre 13th, 2007 alle 14:19
Sembra assurdo… Ma provare Mutu punta “alla Totti” supportato da Martino, Santana e Semioli? davanti alla difesa Donadel a fare il DeRossi e Liverani a fare il Pizzarro!
Dicembre 13th, 2007 alle 14:22
O david ma livedi tutti i commenti???Siamo tutti d’accordo che Pazzini al momento non và….non capisco perchè ti ostini a difenderlo …bisogna avere il coraggio di criticarlo , anche se è giovane….mi sembra che l’ambinete ,proteggendolo, ne impedisca il risveglio di questo ragazzo….bisogna cominciare con qualche fischio!!!!
Dicembre 13th, 2007 alle 15:25
VORREI FARE UNA SCOMMESSA
SCOMMETTIAMO CHE DA GENNAIO AVREMO UN VIERI BELLISSIMO,SPERO,TIRATO COME UNA VOLTA?MA NON TIRATO NEL SENSO DI MAGRO,MA NEL SENSO CHE AVRA’ RIPRESO LA SUA MASSA MUSCOLARE.
QUESTA E’ LA SENSAZIONE AVUTA PARLANDO CON IL PREPARATORE,CHE UNA VOLTA CHIESTOGLI DOVE ERANO ANDATI I MUSCOLI DI VIERI SI INALBERO’ NON POCO.E QUESTO SALTO PER LA GASTRITE,E’ UN BUON SEGNO!
FORZA BOBO,SONO CON TE
Dicembre 13th, 2007 alle 16:06
Dì la verità LUPOVIOLA, il commento te lo sei fatto scrivere da qualcuno vero? E chissà quanto ci hai pensato su cosa dovevi dettare.
Stai attento ai nemici dei lupi, perché se ti vedono nei boschi solo e randagio, potrebbero anche prenderti a sassate.
Dicembre 13th, 2007 alle 17:01
una domanda ,david:
se avramov, o come si scrive,si libera un posto da extracom.?per esempio per quel ragazzino del partizan?
RISPOSTA
Non credo lo vogliano inseire, per adesso, ciao
David
Dicembre 13th, 2007 alle 17:18
ovviamente alla domanda prima manca “se va via”.
Mentre la seconda domanda è se Frey gioca o meno domenica?
ciao
alè viola,specialmente ora
Dicembre 13th, 2007 alle 17:22
scusa,ma oggi sono particolarmente logorroico…..,
Perchè non facciamo più pressing sul portatore di palla?Abbiamo cambiato modulo o non ce la facciamo,fisicamente?
Dicembre 13th, 2007 alle 18:24
david, pazzini non deve giocare bene, deve segnare….
Dicembre 13th, 2007 alle 18:37
frey fermo 50 giorni… e la dea bendata ci lasciò!
Dicembre 13th, 2007 alle 19:04
Caro David da tre anni a questa parte a Firenze è in corso da parte di noi tifosi e di voi addetti ai lavori la santificazione di Corvino. Personalmente non sono affatto dâaccordo. Innanzitutto vorrei far notare come buona parte dei giocatori attuali risalgono ai tempi di Galli e Lucchesi. Mi riferisco a Uijfalusi, Dainelli, Donadel, Pazzini, Jorgensen. Giocatori tuttâaltro che di secondo piano.
Già ai tempi della gestione delle comproprietà con la Juventus io ero in completo disaccordo. Ma anche senza considerare queste ricordo che nella stessa sessione di mercato cercò di restituire jorgensen allâUdinese mettendo zero nella busta. Fortuna ha voluto che i friulani hanno fatto lo stesso e che il buon Martin è rimasto da noi.
Mi permetto di ricordare anche che giocatori come Frey e Mutu vestono la maglia viola più che per lâabilità del nostro ds per la stima che avevano e hanno nei confronti di Prandelli. Se non ricordo ale anche altri giocatori come Pasqual, Montolivo e Gamberini erano vicini alla fiorentina già prima dellâarrivo di Corvino. Vorrei anche ricordare che i giocatori scoperti e portati a Firenze dal nostro âmagoâ? sono Pazienza, Kroldrup, Lobont, Gobbi, Semioli, Potenza. Mentre quelli che per vari motivi sono stati scartati si chiamano Jimenez, Brocchi, Reginaldo, Maggio e altri che poi hanno continuato a fare bene credo che il conto non sia affatto in attivo. Ad esempio mi sai spiegare perché a suo tempo fu regalato allâAtalanta un giocatore serio e bravo come Luca Ariatti e poi è stato acquistato se non sbaglio a tre milioni di euro un brocco come Pazienza. Oppure perché un giocatore sicuramente non da Fiorentina ma comunque capace di segnare 16 reti come Riganò fu ceduto a zero lire.
Lâultimo calcio mercato è stato veramente deludente per tutti, ma purtroppo non vedo nessuno degli addetti ai lavori che lo fa notare. Spendere 25 milioni per acquistare un gruppo di giovani di belle speranze e un solo titolare, scarso e pagato tantissimo come Semioli mi sembra veramente poco. In compenso un anno fa câha detto che la fiorentina doveva comprare giocatori come Chivu e De Rossi, poi a gennaio che i soldi risparmiati in quella sessione li avrebbe investiti a giugno, poi in estate che aveva ceduto un Ricasso ma che erano arrivati tanti Van Gogh ( forse li ha comprati falsi), più tutta una serie di nomi, maxwell, Nani, Huntelaar, Rossi eccâ¦, che aveva gia comprato ma che purtroppo giocano in altre squadre.
Vorrei sapere che ne pensi. Ciao e come sempre Forza Viola
RISPOSTA
Io non mi sento prprio fra i “santificatori” di Corvino, che tra l’altro se l’è pure presa con me sbagliando il bersaglio.
Se la sua Fiorentina fa un quarto ed un terzo posto, qualche merito ce l’avrà pure , no?
E Semioli, a dirla tutta, è stato preso su precisa indicazione di Prandelli, quindi in questo caso avrebbero sbagliato in due, ciao
David
Dicembre 13th, 2007 alle 19:15
Penso che sia profondamente ingiusto prendersela con Corvino che come tutti i dipendenti di qualsiasi società lavora con quello che gli passa il convento : esigenze di bilancio e di tetto ingaggi lo costringono a limitare le pretese . Certamente se fosse il D.S. di Moratti avrebbe comprato ben altri giocatori (ed anche io ).Io credo che invece con quanto aveva ed ha a disposizione dai Della Valle ha fatto anche troppo , forse ha sbaglito con Semioli, ma se è stato chiamato in nazionale quando giocava nel Chievo , sicuramente vale di piu’ di quello che appare adesso e poi Prandelli lo mette sempre in campo perciò vuol dire che è al momento il meno peggio.Il resto della rosa è ,anche in prospettiva, superiore agli obbiettivi proposti dalla società ( 4°-6°posto, buon piazzamento in UEFA)per cui solo a fine stagione sapremo se dovremo criticare, non Corvino, ma la strategia della società ( giovani, bilancio,tetto ingaggi ).
Dicembre 13th, 2007 alle 23:26
David nella radiocronaca di martedi’ sera dicesti che una parte dei tifosi è diventata troppo pessimista.
Io mi sento tra questi. Come si fa a essere ottimisti quando:
1) la società, pur sapendo che si doveva fare la coppa, non ha comprato delle riserve all’altezza (magari giovani di belle speranze, ma non utlizzabili adesso);
2) Santana è stato infortunato e per ora non è quello che tutti speriamo;
3) Jorgensen è stato infortunato e per ora non è tornato ai livelli dello scorso anno;
4) Pazzini, per ora, tranne qualche occasione non è stato in grado di reggere l’attacco anche perchè spesso è troppo solo là davanti;
5) ci sono troppi infortuni con rientri “forzati” in tempi brevissimi perchè le riserve non sono all’altezza;
6) Semioli, per ora, non ha dimostrato il suo valore.
Devo continuare?
Un tifoso a cui girano le palle!!!!!!!!!
Dicembre 13th, 2007 alle 23:34
La squadra come 11 titolare non è male e 2/3 riserve sono di buon valore; il problema nasce “PRINCIPALMENTE” dall’impegno in coppa uefa. Se non vuoi avere ricadute in campionato devi avere almeno 20 giocatori buoni in modo da non risentire troppo degli impegni ravvicinati e degli eventuali infortuni.
E’ inutile che Corvino se la prenda con te David (mi riferisco a quella trasmissione di Golden Goal); impari a essere meno presuntuoso e ammetta di aver fatto qualche valutazione sbagliata. E’ un grande professionista e conosce il suo lavoro ma nessuno è perfetto.
Dicembre 14th, 2007 alle 00:14
“Stasera Montolivo…”
E lì, a Montale, paese vicino al mio, hai premiato Franco, una delle persone più oneste, gentili, disponibili che io conosca, un tipo di persona che probabilmente che non molti hanno il privilegio di conoscere. E lo dico io, che potrei essere suo figlio (come età). Credo che sia stata anche una sorpresa per lui, e quindi ancor più bello.
Se le persone in Italia cercano il calcio pulito e semplice, lui ne è un’esempio.
In più hai parlato con il mio babbo (il signore calvo amico di Franco…)…eh eh, in qualche modo siamo venuti in contatto “reale” (e mio padre, che è del ’44) non sa nemmeno cosa è un blog…
RISPOSTA
Grande cosa la rete, tuo babbo dovrebbe aver incontrato un suo amico che non vedeva da 40 anni.
Setrata molto piacevole, ciao
David
Dicembre 14th, 2007 alle 00:30
OSVALDO per PAZZINI , e poi i detrattori di Corvino si nasconderebbero!OSVALDO per PAZZINI OSVALDO per PAZZINI OSVALDO per PAZZINI OSVALDO per PAZZINI OSVALDO per PAZZINI OSVALDO per PAZZINI OSVALDO per PAZZINI
…………. se Prandelli ci prova siamo a posto ….
Dicembre 14th, 2007 alle 16:03
Con l’infortunio di Frey direi che ci siamo giocate le residue speranze champion. I 2 mesi di assenza ci costeranno altri 3-4 punti. A sto punto conviene davvero lottare in uefa e ritornarci l’anno prossimo (ma per questo non credo ci siano problemi).
La cosa che mi chiedevo è se adesso giocherà Lupatelli o Avramov. Io penso che giocherà il secondo, se non altro perchè il pubblico non lo conosce e non lo fischierà al primo intervento sbagliato. Immagino che visto l’infortunio la sua cessione a gennaio è sospesa giusto???
Dicembre 14th, 2007 alle 23:12
Ok , basta con Pazzini per un po’e largo agli altri attaccanti . Abbiamo troppo bisogno di punti.
Visto che la difesa non e’ piu’ impermeabile come l’anno scorso cosa ne pensi ad una Fiorentina piu’ a trazione anteriore con due punte ?