Palermo
Scusatemi, ma proprio non riesco a rispondere alle vostre domande, comunque il tema precedente non passa certo di moda e troveremo certamente il tempo ed il modo di confrontarci su quanto proposto nel post precedente.
Qui a Palermo c’è un’aria strana, mi sbaglierò ma al di là dei problemi della difesa e dell’assenza di Vieri siamo entrati nella fase più delicata della stagione.
Ho l’impressione che loro l’abbiano preparata molto bene, mi consola il fatto che una volta tanto la squadra ha potuto lavorare per quattro giorni consecutivi senza partite in mezzo.
Il campo sarà molto pesante, sta piovendo a dirotto da stamani e non mi stupirei se vedessimo in campo, almeno in partenza, una squadra più da combattimento che di fioretto.
Come a Reggio un punto non sarebbe poi così male, in attesa di tempi migliori.
Dicembre 8th, 2007 alle 11:50
questa partita fa paura,l’ambiente non è dei più semplici ed in questo momento non siamo al top;spero che il mister metta gente di peso almeno in mezzo ma che non rinunci al risultato come a reggio!
Dicembre 8th, 2007 alle 12:18
E va beh, ma sono proprio queste le partite in cui bisogna tirare fuori la personalità da grande, che in più di una circostanza quest’anno la Fiorentina ha fatto vedere. Altrimenti è inutile far tanti discorsi sulla Champions, il quarto posto, ecc. Se non caviamo le gambe da questi momenti, significa che non è roba per noi. Contro l’Inter, al di là dell’evidente superiorità dei neroazzurri, la Fiorentina è parsa impotente, piccola piccola. Un passo indietro abbastanza netto. Oggi le difficoltà sono tantissime: campo tradizionalmente duro, ambiente ostile per molte ragioni, un ex con il dente avvelenato (mai capito bene perché fatto diventare ex con tanta fretta), la difesa incerottata, l’attacco poco prolifico per le note scelte societarie. Ma se si parte col dire che un pareggio va bene, torniamo a casa con tre pere, io ve lo dico. Mi seccherebbe essere così di cattivo umore mentre accendo i lumi di Chanukà e recito la havdalà…
Dicembre 8th, 2007 alle 12:53
Buongiorno David
piove non ditetelo a Pecoraro Scanio che aveva detto che non pioveva più.
Forza ragazzi che siamo con voi sempre!!!!
Saluti.
p.s.Se piove i gufi stanno nella loro tana!!!
Dicembre 8th, 2007 alle 12:58
E’ chiaro che intervenire su un blog non comporta nessun diritto alla risposta o al contraddittorio ma chi lo apre e desidera che sia frequentato dovrebbe dare una certa soddisfazione agli utenti,specialmente se,come nel Suo caso,si tratta di un giornalista sportivo conosciuto a livello locale.
Poichè vedo che continuamente Lei si scusa, del mancato dialogo, a causa di troppi impegni
contribuirò,a renderLe la cosa un più agevole,seppure in piccolissima parte,e non interverrò più.
Saluti.
Dicembre 8th, 2007 alle 12:59
A questo punto cerchiamo di pareggiare stringendo i denti, è un momento difficile davvero, forse 20 giocatori sono insufficienti, magari ce ne volevano di più. Un pareggio stasera contro miccoli & c, poi un altro a genova domenica prox cercando nel frattempo di vincere ad ascoli, e le 2 partite in casa tra coppa uefa e campionato sarebbe la degna conclusione a questo finale difficile di 2007. Torno a chiedere: ma Lupoli???? Forza Viola!
Dicembre 8th, 2007 alle 13:44
Se si stasera non si vince cominciano i mogugni e come si sa da queste parti sono molto distruttivi.
Per quanto riguarda il post di prima, sinceramente noi non avremo la possibilità di vincere lo scudetto se i Della Valle non raddoppiano il tetto ingaggi. Certi giocatori non ci vengono a Firenze se devono decurtarsi lo stipendio. Perchè il principio che passa è questo. I campioni già fatti prendono per esempio tre milioni e per quale motivo devono venire a prenderne 1,5? Non ha senso. Allo stesso modo se un giocatore guadagna 800mila euro perchè deve venire a Firenze a prenderne 1,5 se a Roma gliene offrono 2? Spiegatemelo. Il problema è tutto qui. Il nostro vero limite è il tetto ingaggi che piaccia o no. Tanto bello moralmente ma non ci fa vincere. Che senso ha offrire 18 milioni per Maxi Rodriguez quando gli proponi solamente di cambiare città senza proporgli un adeguamento di contratto? Cerchiamo di fare noi il prezzo dei cartellini, stimolando i giocatori a venire a Firenze per guadagnare di più.
Dicembre 8th, 2007 alle 14:44
David, riporto quì sotto il criterio di Ripartizione delle risorse del Campionato di calcio di serie A (dal Campionato 2010-2011)
“La quota relativa al risultato sportivo è determinata nella misura del
10% sulla base dei ârisultati storiciâ?, cioè conseguiti da ciascuno dei
partecipanti al Campionato a partire della stagione sportiva 1946/47, nella
misura del 15% sulla base dei risultati conseguiti nelle ultime cinque stagioni
sportive e nella misura del 5% sulla base del risultato conseguito nellâultima
competizione sportiva.
La quota relativa al bacino di utenza è determinata nella misura del
25% sulla base del numero di sostenitori di ciascuno dei partecipanti alla
competizione, così come individuati da una o più società di indagini
demoscopiche incaricate dallâorganizzatore del campionato secondo i criteri
dallo stesso fissati, e nella misura del 5% sulla base della popolazione del
comune di riferimento.”
Mi piacerebbe che voi giornalisti accreditati e di Firenze, invece di accettare supinamente le varie tabelle riportate sui principali quotidiani nazionali (il Sole 24 ore), che ci assegnano tout-court la percentuale del 4,77 %, entraste un po’ più nel merito della vicenda perchè così ad occhio le distanze che ci sono tra noi e il Napoli e la Lazio, per esempio, mi sembrano eccessive: sia per i risultati sportivi (teniamo conto che nel 2010/11 gli ultimi campionati partono dalla stagione 2005/06) sia per il numero di sostenitori. Io non ho ancora visto una tabella che tiene conto di questi due fattori, e si sta parlando del 40 % delle risorse (15 % dei risultati e 25 % per i sostenitori) e se si considera anche l’ultima stagione si arriva al 45 % !!!
Invece di polemizzare sui bracci più o meno corti dei DellaValle si può cominciare a parlare un po’ più di cose concrete ?
O ci si deve limitare a scannarci tra di noi su chi rimpiange Cecchi Gori e la C2 e chi invece è contento di quel poco o tanto che ci sta offrendo l’attuale gestione ?
Attendo fiducioso.
Dicembre 8th, 2007 alle 16:29
Piove sul bagnato…
Avremmo bisogno di un terreno sul quale il nostro, presunto, maggior tasso tecnico possa avvantaggiarci ed invece…. aspettiamoci il pressing asfissiante (stile morsi ai polpacci) dei rosanero….
Speriamo che la malasorte, che ci ha accompagnato la stagione passata con i palermitani(chi può dimenticare l’immeritato 2-3 subito a Firenze ed il “jolly” che portò al pareggio dopo la furbata del “sordo” Mutu), faccia toc-toc, che so, alla Juve pittosto che a qualche altra nostra concorrente ai primi 4 posti…
…e che Guidolin non abbia da ripetere i balletti isterici da tarantolato….
Per una volta, invece, pensiamo in grande e affrontiamo con combattività e determinazione l’incontro: siamo certamente più forti del Palermo, ma, come si dice, gettiamo il cuore oltre l’ostacolo e corriamo un po’ di più, tralasciando l’improduttivo titic-titoc delle ultime partite.
Stavolta c’è il fango e c’è da sporcarsi…..
Dicembre 8th, 2007 alle 16:34
Caro David hai proprio ragione! Un punticino sarebbe oro per come siamo messi ora, però come dico sempre ai miei compagni di squadra, non bisogna nè gasarsi troppo quando si vince nè abbattersi troppo quando si perde.
Il morale dei giocatori è abbastanza basso, ci manca un bomber davanti che fa quasi sempre gol o comunque tiene in ansia tutta la difesa avversaria, poi c’è Guidolin uno dei più “simpatici” allenatori d’Italia… insomma si prospetta una partitaccia; secondo me ì Pranda punterà allo 0-0 anche se dirà sempre che si gioca per vincere.
Ma Balzaretti quando si vende?
Ciao e Forza Viola
Dicembre 8th, 2007 alle 23:51
URLA LA BUFERA sul bagnato….
Un’altra partita ed altri 0 punti in classifica: sbaglio, o sono 4 partite che non si vede uno straccio di gioco?
Ha dominato ancora il titic-titoc… Riusciremo mai a rivedere la palla che, in fase offensiva, non viene rigiocata indietro consentendo agli avversari di riorganizzarsi in difesa?
E’ possibile proporre una ripartenza degna di questo nome? Siamo di una lentezza e di una prevedibilità disarmante……
E, poi, continuiamo a fare errori di misura che non sono giustificabili per giocatori che militano in serie A….
Ho comunque l’impressione che, ormai, ci abbiano preso le misure ed abbiano capito che, “mordendoci ai polpacci” siamo incapaci costruire gioco…
Pazzini non riceve una sola palla giocabile, anche perchè Egoismo Mutu si incaponisce a sciupare le limitate occasioni che ci si presentano!
E l’aureola di San Frey aumenta di volume e di lucentezza!
MA QUESTA NON E’ SENZ’ALTRO LA NOSTRA FIORENTINA!
E’ giunto però il momento di chiudersi in una stanzetta e tentare di cambiare qualcosa, perchè così non si va più da nessuna parte. E’ necessario lavorare anche dal punto di vista psicologico, perchè mi sembra che non ci sia più l’entusiasmo, l’impeto e la concentrazione di un mese fa.
Abbiamo il migliore allenatore della serie A e, perciò, dobbiamo stare tranquilli e, soprattutto, gettare acqua sul fuoco.
Però, per favore, se incontrate la malasorte nei nostri paraggi, indicatele un’altra strada…
Dicembre 9th, 2007 alle 00:56
anche stasera pazzini e’ stato decisivo. continuare con lui davanti vuol dire continuare la presa in giro verso chi la domenica paga il biglietto allo stadio. ancora non hanno, non hai capito che il centravanti e’ determinante? (vedi toni gli anni scorsi). gli esperimenti in quel ruolo non si fanno come non si fanno con il portiere. URGE UN BOMBER VERO. LUCARELLI!!
Dicembre 9th, 2007 alle 07:35
Triste..veramente triste rendersi conto di come sia conciata qs. squadra, David per tirarsi su di morale propongo di invitare nuovamente il nostro erudito nonchè simpaticissimo Direttore sportivo a Golden Goal, che tra “scommesse vinte” richieste di scuse e pretese di incensamenti vari in merito alla sagacia ed arguzia dimostrata nel scovare i talenti più ricercati del mondo, almeno mi fa fare due risate…quando parla fa molto Vittorio…( è una bella gara tra chi ne spara più grosse!)
Dicembre 9th, 2007 alle 09:28
2-0 eppure abbiamo giocato palla a terra, abbiamo creato, ma non siamo stati concreti.
La cosa devvero preoccupante è che a parte il solito Santana e qualcosina di poco conto a Mutu e Montolivo, siamo devastati in difesa. a memoria non ricordo una serie così lunga di infortuni in un unico reparto, ieri siamo arrivati all’assurdo di vedere jorgensen terzino e donadel centrale.
la difesa in generale è il reparto più delicato, quello che necessita dell’affiatamento maggiore, di sincronismi perfetti, di tempi e movimenti. in questo momento per noi in difesa non è solo emergenza, è qualcosa di più. a questo punto però, fossi prandelli, piuttosto che vedere doandel centrale, preferisco di gran lunga far giocare mazuch, anche perchè abbiamo visto con gamberini che affrettare i rientri fa più male che bene. martedì il ceco in campo per rompere il ghiaccio e domenica a marassi in campo, ci fosse anche Ufo.
poi due considerazioni: Santana spero vivamente che abbia definitivamente chiuso con la sfiga, ieri ha dimostrato di avere il passo per essere incisivo sulla fascia sinistra.
seconda considerazione: Pazzini. Non voglio assolutamente mettermi a discutere le qualità tecniche di questo giocatore, ma se posso azzardare un parallelo, lo fare con la situazione di Gilardino al Milan. Ho la sensazione che la responsabilità dell’attacco viola gli pesi. svaria troppo, rientra troppo (anche ieri sera più di una volta l’ho visto prendere palla sulla tre quarti del palermo spalle alla porta), si incapponisce in dribbling centrali, a volte sembra non sappia che pesci prendere, gesticola troppo, sbuffa. insomma tutti i sintomi di chi non è tranquillo, di chi pensa troppo a che cosa deve fare, preoccupato di ben figuare, di dimostrare che si sbatte per la squadra. ma è esatttamente quello che non deve fare. l’esempio lampante è stato il gol con l’empoli, in una frazione di secondo ha trasformato un rinvio sbilenco di semioli in un gol fantastico, stop di petto al volo a seguire e tiro al volo sotto la traversa. e credo che non ci abbia pensato, lo ha fatto e basta. a mio avviso deve superare questa sindrome dal dover dimostrare qualcosa a qualcuno, e se non ci riesce allora dovremo tutti, forse, rivalutare al ribasso le sue qualità caratteriali, che ricordiamolo, sono l’ingrediente necessario a fare un grande giocatore, anche più della tecnica.
questi ragazzi devono fare adesso il salto di qualità caratteriale necessario a proiettarli fra i grandi, se non ci riuscuranno, probabilmente perderanno anche i treni che potrebbero portarli eventualmente verso le grandi square, nel senso che i dirigenti delle stesse, quelli che oggi magari pensano a Montolivo, potrebbero rivedere le proprie posizioni facendo una semplice equazione: se non diventa decisivo nella fiorentina, da noi verrebbe stritolato. e probabilmente prima o poi verrebbe stritolato anche dal pubblico di firenze che in quanto a “cattiveria” non è secondo a nessuno.
saluti
Dicembre 9th, 2007 alle 09:39
Caro David,
sei sempre convinto della tua condotta filo aziendale e del mercato estivo della Fiorentina?
Mi sembra impossibile continuare a giocare senza centravanti (ormai Pazzini ha giocato 15 partite e di miglioramente non se ne vedono).
Certe riserve sbandierate dal buon Corvino si stanno dimostrando dei mediocri giocatori di serie A e taluni giocatori che pensavamo fossero forti si stanno dimostrando non all’altezza di certi palcoscenisci (Donadel – Pasqual).
Non ti chiedi come mai siamo credo l’unica squadra di serie A che praticamente non ha fatto nel mercato un acquisto di rilevo visto che l’unico giocatore “vero” che abbiamo comprato sta in panchina e quando gioca non incide mail (semioli).
Non voglio affatto essere un cattivo profeta ma secondo te chi glielo fa fare a uno come Frey di restare alla Fiorentina.
Dammi una ragione logica.
Siamo arrivati al dunque ed in questo senso aspetto un chiarimento dei DDV ci decidiamo a fare il saldo di qualità a rimaniamo un udinese un pò più forte.
Scusa lo sfogo ma dopo 30 anni di Fiorentina mi sono stufato delle solite storie…….
Dicembre 9th, 2007 alle 09:51
Questa é la vera Fiorentina del grande sbruffone Pantaleo Corvino.4 partite,un punto(rubato a Reggio),1 goal fatto, 6 subiti nonostante i grandi attaccanti presi da Corvino.Una difesa colabrodo, se si leva Frey.centrocaampo inesistente da anni,non da oggi.
Una gestione della rosa a dir poco suicidaria.Si utilizzano giocatori ancora convalescenti perché non abbiamo ricambi o si teme di rischiare i giovani della primavera che non vincono mai nulla nonostante siano tutti dei fenomeni.
Il mio timore é che anche Prandelli,con l’immenso dolore che lo avvolge,sia ormai lontano.Quindi si arriva a giocare in 10 come ieri sera.In questa squadra non c’é proprio piu nulla.Fossi frey e mutu, comincerei a firmare contratti per l’anno prossimo perché a Firenze piu che promesse e parole non mantenute non si fa altro.Ed il giochino dei gobbi ,ingrati, serie C2,per chi esprime preoccupazione, non reggono proprio piu.Siamo stati presi in giro e continuo a pensare che il responsabile maggiore sia corvino,seguito dalla proprietà poco coinvolta direttamente.Se non si sta attenti sarà dura restare in A, altro che 4° posto e coppa UEFA.(Anche li finora abbiamo vinto regolarmente una sola partita con la squadra materasso ed in casa).pri a noi!!
Dicembre 9th, 2007 alle 10:56
Partita a senso unico ieri sera,e non per meriti netti del Palermo,ma per assenza nostra.Ma la scommessa vinta è che Semioli è meglio di Reginaldo? O che Pazzini non ci fa rimpiangere Toni???Boh!!! Santana si scarta da solo….vengono purtroppo al pettine le carenze tecniche di una rosa,dove il nostro grandissimo allenatore ha fatto finora dei miracoli.Ricordiamoci sempre che in estate è partito uno dei centravanti piu’ forti del mondo e il rimpiazzo è sotto gli occhi di tutti,c’era un bisonte,ora abbiamo un moscerino.
Dicembre 9th, 2007 alle 10:57
orbene,vogliate scusare eventuali nefandezze e sproloqui,ma la mia sensibilità al fair play e’ giunta al termine!sara’ perché avevo i piedi ruvidi come le mole,ma con me il nano ed il trans sarebbero usciti con tibia e perone fracassati! poi dopo ovviamente avrei applaudito ,a fine partita ,il loro operato,nel rispetto del terzo tempo.
Dicembre 9th, 2007 alle 10:57
quagliarella, jimenez e miccoli.. possibile che noi si debba fare contenti tutti gli ex.. un è possibile.. è ora che corvino si deve presentare non quando si vince tre a zero contro il siena e tutto ti va bene visto lui che si reputa un grand’uomo.. vaia vaia.. comunque non fasciamoci la testa abbiamo il grande cesare forza viola.
Dicembre 9th, 2007 alle 11:06
Mi aspetto un post dal titolo ” LUCARELLI “.
Forza Viola.
Dicembre 9th, 2007 alle 11:24
David, dopo Palermo Fiorentina qualcuno ti ha chiesto perchè secondo te non era stato messo Osvaldo, tu considerando la domanda quasi stupidati sei messo a ridere dicendo che non c’era posto, visto che c’erano già PAZZINI, MUTU, JORGENSEN e SANTANA.
A parte il fatto che JORGENSEN faceva il tezino, chiedo a te, se SINCERAMENTE, uno come PAZZINI sia degno della maglia viola.
Ciao e forza viola.
Simone
Dicembre 9th, 2007 alle 11:33
Con Semioli si va poco lontano. Giocatore mediocre pagato 7,5 mln, che non ha “intelligenza calcistica”, poca visione e pochi movimenti azzeccati. Niente dribbling e mediocre calcio della palla in quanto non sa mettere un pallone nel mezzo perchè colpisce sempre il terzino che gli sta davanti al 95% dei tentativi. Certo sa procurasi i corner. Anche se migliorasse dal punto di vista fisico e della forma rimane sempre un giocatore mediocre e si vede. Errore della dirigenza, prezzo pagato decisamente troppo alto rispetto a quello che valeva quest’estate. C’è da considerare che tale valore è ulteriormente abbassato. Questo è, anche non considerando la partita di ieri.
Dicembre 9th, 2007 alle 11:40
Perché qualcuno dice che questa non è la nostra Fiorentina?
Invece è propio questa, quella che è stata forgiata in estate e che nelle previsioni dovrebbe inserirsi tra il quinto e l’ottavo posto.
La società ha cambiato qualche programma iniziale, ma l’ultima versione è stata quella improntata sul progetto alla cui base c’è il motto: senza lilleri non si lallera.
I Della valle hanno concepito l’azienda Fiorentina come un complesso di servizi che dovrà funzionare come una ditta qualsiasi e se ci sarà qualche perdita, questa dovtà essere minima per essere coperta con soldi freschi dal patron.
Quindi è perfettamente inutile parlare di champions league e scudetti. Per due anni è andata bene, perché è stato indovinato il colpo Toni + Mutu+ Frey, ma venendo a mancare una parte del “colpo”, cioè Toni, le cose inevitabilmente sarebbero peggiorate. In aggiunta c’è da disputare la coppa Uefa (che porta poco o niente)
L’anno scorso fu anche un annata particolare in virtù delle penalizzazioni.
Alla luce di quanto sopra, non so cosa ci sia da brontolare. Solo gli sprovveduti, ripeto, sprovveduti, avrebbero pensato a cose doverse.
Caso mai c’è da augurarsi che non si scenda dall’ottavo posto, perché in quel caso brontolerò anch’io.
Dicembre 9th, 2007 alle 11:44
Ecco, appunto. Due pere, che potevano essere anche 4 o 5. La situazione è davvero preoccupante, la squadra è fisicamente e mentalmente a pezzi. A che serve fare un inizio stagione così brillante, se il prezzo è un calo verticale che rischia di portarci lontano anni luce dalla zona Champions? 1 punto in 4 gare, arrivato peraltro in circostanze… particolari. Il rischio è che una stagione da sogno si trasformi in un incubo. E’ il momento che la società pensi a porre rimedio.
Dicembre 9th, 2007 alle 12:27
che tristezza david,
Non mi piace per nulla questa fiorentina, ma non bisogna smettere di sognare un posto in champions.Forza viola
Dicembre 9th, 2007 alle 13:34
Sono ormai tre partite che si presenta l’uomo solo davanti a Frey: si stanno commettendo sempre gli stesi errori: (con tutte le attenuanti ma comunque è grave che si debbano mettere in campo giocatori che non reggono i 90 minuti o mezzi infortunati: secondo me meglio un giovane sano) poi ovviamente si torna a parlare di Pazzini. Bisogna renderci conto che Toni per due anni ci ha tolto diverse castagne dal fuoco. ed era l’unico giocatore sopra la media, perchè anche Mutu non assistito dal fisico sta dimostrando diverse lacune.
Andrebbe comunque rivista anche la preparazione .vabbè che si sono avute qualche partita di troppo ma veramente qui c’è qualcosa da rivedere.
Secondo me ho il braccino si allunga oppure bisogna accontentarsi di una classifica mediocre.
Dicembre 9th, 2007 alle 13:41
La scorsa estate pensavamo tutti, TUTTI, che sarebbero arrivtai un forte centrale difensivo, un forte centrocampista e un forte attaccante. I più ottimisti, me compreso, speravano arrivasse pure un fortissimo esterno.
Sono arrivati Balzaretti, Semioli e Vieri. Piovevan critiche e bestemmie pareva i’ girono di’ castigo. Poi i risultati hanno messo i critici a tacere, ma la coperta è sempre rimasta corta. Pericolosamente corta.
Pazzini è un equivoco di prima punta, è diventa imbarazzante se servito come negli ultimi tempi. I cross di Semioli son rimasti a Verona. Montolivo è troppo preso dalla movida notturna fiorentina e dalle gioie che questa sa concedere ad un giovane ricco e famoso.
Uniche note lietissime: Kuz e Vieri. Rinrgazzio iddio che Bobo si sta rivelando un professionista ineccepibile e un attaccante ancora preziosissimo.
Ma i problemi esistono, non volerli vedere rischia di rovinare un’annata che potrebbe invece riservare grandi gioie: l’obiettivo primario in questo calcio è raggiungere la CL, negarlo sarebbe eresia.
Una campagna acquisti alla “Ficini”, mi perdoni il buon Ficini, sarebbe in questo momento storico imperdonabile. La palla ce l’hanno in mano i Della Valle, voglio sperare non sprechino l’occasione.