Responsabilità individuali
Accetto il confronto senza problemi e può anche essere che ci sia qualche tifoso che rimanga influenzato dai commenti, ma poiché sono in tanti, tantissimi a parlare, bisognerebbe capire da chi è influenzato.
Perché, scusate, potrebbe anche valere il discorso contrario: quelli che non contestano sono influenzati dalle parole tranquillizzanti di una buona parte della critica.
Provo a ribadire alcuni concetti fondamentali: non esiste per la Fiorentina proprietà migliore dei Della Valle, che hanno tirato fuori una cifra che nessun altro imprenditore avrebbe mai speso in tredici anni.
La Fiorentina a volte comunica male (o non comunica affatto) e in maniera confusa, questo sì genera inquietudine ed insoddisfazione tra il popolo viola.
L’ultimo mercato non ha rinforzato la squadra: se ripetiamo il quarto posto, che è un gran risultato, il merito sarà quasi tutto di Sousa, che comunque è stato scelto dalla società. Detto questo, le polemiche ad oltranza sono dannose e stupide.
Fare il giornalista e l’opinionista presuppone un’assoluta responsabilità individuale e quindi io mi prendo le mie colpe per ciò che dico e scrivo, ma non accetto che si spari nel mucchio, perché io nel mucchio non ci voglio stare, altrimenti farei altre cose. Se il clima inquietante non è generato dai tifosi, non ci vuole un genio a capire che i responsabili sono giornalisti ed opinionisti, che dica dunque ADV a chi si riferisce. E se io fossi tra quelli, non avrei problemi ad accettare le accuse e poi controbattere.
Come responsabile del Pentasport dirigo un’orchestra polifonica, la più importante (eh lo so, pecco di presunzione, ma è quello che penso) della Toscana e devo dare voce a tutti, anche alle persone con cui non sono d’accordo. Non metto il silenziatore a nessuno.
Non esiste categoria senza mele marce, quindi lo è senz’altro anche quella a cui appartengo dal 1980 e quindi non giuro assolutamente sulla fedeltà della moglie di Cesare.
Se poi cominciassimo a svelenire l’ambiente, pur senza rinunciare al confronto dialettico, sarebbe un vantaggio per tutti.
P.S. Mettere in sede le foto di Antognoni, Batistuta, Montuori, De Sisti, Baggio ecc non cambia la vita a nessuno e capisco che a molti di voi non interessi.
Dal mio personale punto di vista lo considererei un passo per armonizzare i Della Valle con Firenze, tutto qui.
Settembre 14th, 2015 alle 06:47
“Detto questo, le polemiche ad oltranza sono dannose e stupide”
Allora perché continui?
RISPOSTA
Se questa ti sembra una polemica…
Ho puntualizzato, il riferimento alle polemiche era per il mercato, ciao
David
Settembre 14th, 2015 alle 07:04
Guarda i casi strani della vita, bucchioni fa un editoriale dove spara sui giornalisti e qualche giorno dopo adv dice che è stata creata, probabilmente dai giornalisti, una situazione inquietante. A questo punto bisogna esser chiari fuori i nomi, per capire poi se sono in malafede o hanno solo sbagliato. Ma i casi di Macia, neto, montella, salah, milikovic e Joaquin dovranno essere spiegati o son sempre figli di chi ha creato la situazione inquietante? Inquietanti sono le ultime dichiarazioni di adv, a Moena su salah smentito, prima di campionato su Joaquin smentito ora quest’uscita. Noi possiamo stare a parlare per giorni l’importante è che la squadre sia concentrata sul Basilea.
Settembre 14th, 2015 alle 07:18
Vorrei segnalare una clamorosa ipocrisia di chi sta contestando la proprietà.
Si dice che son contro il progetto e con la squadra.
Questo è falso come una banconota da 3 euro
Il clima di tensione creato (ad arte ?) non può che creare problemi, tensioni nonché alibi a giocatori e tecnico, che possono anche perdere, tanto è tutta colpa dei DV.
Nemici della Viola, questo siete nei fatti, se in buona o mala fede, sarà la storia a dirlo.
Settembre 14th, 2015 alle 07:31
Solo una curiosità.
Abbiamo una dirigente per le pubbliche relazioni e la Fiorentina, come dici giustamente te, “a volte comunica male (o non comunica affatto)”.
Abbiamo un dirigente per il marketing ma i ricavi da vendita di merchandising sono da squadra di serie C inglese. Prova ne sia che la Fiorentina è stata l’unica società a partecipare alla ICC quest’estate e a non mettere i propri prodotti nello shop on line del sito ufficiale della competizione.
Abbiamo un DS e un esperto di mercato portoghese che lo supporta (o almeno dovrebbe farlo) e non siamo stati capaci di vendere o cedere in prestito giocatori inutili che hanno gravato o stanno gravando pesantemente sul monte ingaggi.
Mi dite se esiste un dirigente che sappia fare il proprio lavoro in quella società, tranne Gnigni che sa solo tagliare i costi alla stregua di una Carlo Cottarelli qualunque?
Non per polemica, ma se io lavorassi come loro nell’impresa nella quale sono impiegato verrei retrocesso a fare il parafulmini alla Fantozzi. Invece nella Fiorentina pare che vengano premiati…..
Settembre 14th, 2015 alle 07:31
Ciao David
Complimenti per il tuo lavoro In ogni caso sarebbe meglio lasciar raffreddare il clima. Abbiamo 6 punti e speriamo di tenere questa media. Mio figlio di 13 anni tiene un blog. Posso farlo sapere in questo spazio per dargli la soddisfazione di aumentare le visualizzazioni? Parla di campionato e di Fiorentina. Se pubblichi ti ringraziamo:
calcio Italia serie a.blogspot.com
Grazie
RISPOSTA
Certo, vai tranquillo,
David
Settembre 14th, 2015 alle 07:35
Ombanching, io sabato sera ho cantato 90 minuti per la squadra, ma sono contro i Della Valle ed ero perfettamente d’accordo con quegli striscioni…abbozzala di ergerti a vero tifoso appioppando etichette agli altri.
Come cazzo ti permetti di dire che siamo nemici della viola?
Se era per gente come te, con i tuoi ragionamenti, eravamo ancora oggi con i Pontello…perchè “alla fine anche se l’hanno ceduto ma Baggio l’avevano pur sempre comprato loro”….
Che tristezza mi fate, non riuscite a vedere oltre il vostro naso ma vi permettete anche di offendere.
Settembre 14th, 2015 alle 07:39
Ciao David, personalmente ritengo che, in parte, Della Valle abbia ragione e ti spiego il perché. Mi è capitato spesso, nel mese di agosto, di ascoltare trasmissioni radiofoniche sulle Fiorentina. Tengo a precisare che non era il Pentasport (il passaggio a Radio Bruno mi ha penalizzato in quanto dove abito io non si prende bene purtroppo). Bene, ascoltando queste trasmissioni sono rimasto alquanto deluso dal livello scarso degli interventi e soprattutto dall’atteggiamento anti società che questi hanno sempre tenuto.Qualunque decisione presa dalla società è sempre sbagliata a prescindere, tipo perché non si compra Astori ? e subito dopo che è stato preso, cosa l’abbiamo comprato a fare; o il caso Joaquin e tanti altri. Ritengo che non ci sia assolutamente malafede in questo ma sicuramente molta approssimazione ed improvvisazione nel creare certe trasmissioni.
PS: una cortesia chiedi all’emittente di potenziare il segnale a Prato così posso tornare a risentire il Pentasport.
Grazie
Settembre 14th, 2015 alle 07:48
Anche io non sono soddisfattissimo del mercato e continuo a non capire questi errori di comunicazione della società. Però penso sia giustissimo che la società faccia le proprie scelte senza essere condizionata dai tifosi (Delio rossi l’abbiamo voluto tutti al posto di miha e abbiamo visto come è finita), perché abbiamo una costanza di rendimento impressionante. Anche se non ci piace sentircelo dire questa è la nostra dimensione.
Settembre 14th, 2015 alle 07:48
Gentile Guetta,
il Direttore di una redazione dovrebbe (deve) dare una linea editoriale da seguire.
O i Suoi redattori sono dei “cani sciolti” e fanno quel che gli pare, oppure seguono una linea editoriale pianificata.
Niente vieta che tale linea sia viziata da pensieri personali ma, in quest’ultimo periodo, le voci parlano di interessi economici che punterebbero a mettere le mani su futuri affari cittadini, compresa Cittadella e Mercafir e, a mio parere, sarebbe corretto che si dichiarasse l’estraneità da queste teorie.
Ed in ogni caso richiamare al rispetto delle linee guida decise dal Direttore (e non dall’emittente) la Redazione sarebbe un segnale che svelenirebbe molto l’ambiente. Non dico mettere la sordina, ma evitare i provocatori di professione sarebbe quantomeno salutare.
Settembre 14th, 2015 alle 07:50
Scusa David invece di sentirti accusato, cosa che assolutamente non dovresti, perché quando avete l’occasione di intervistare i vari personaggi non lo chiedete direttamente a loro di fare i nomi ????
20 gg fa Giani disse ai microfoni di violanews: “… ho la sensazione che qualcuno abbia voluto sciupare la serenità dell’ambiente viola, probabilmente perché aveva dei risentimenti o temeva quel bel clima che c’è a Firenze…”
E tutti zitti..!!! Ora di nuovo ADV!!
Questa società continua sulla solita strada delle frecciatine, dei silenzi, dei messaggi subliminali… C’è sempre qualcosa che è colpa degli altri!! Ma gli altri chi??
Si rinizia coi rosiconi, il complotto, mamma Ebe??
Certo che a bocca chiusa non entrano mosche, se nessuno hoede per paura di un confronto la risposta chiara non arriverà mai!
Settembre 14th, 2015 alle 07:52
Io non credo David che tu debba zittire nessuno. Tutti hanno diritto di parola e ci mancherebbe altro. In tutti c’è qualcosa di discutibile, sia da chi la pensa come Prizio, Beha o Brovarone, sia da Bucchioni è gli altri aziendali sti. Questo fa parte della democrazia nella discussione delle idee. Liberissimo di difendere la tua squadra. Quando qualcuno non piace l’ascoltatore ha un’arma imbattibile. Spegnere la radio o cambiare sintonia e questo non è in discussione.
Però è anche un dato di fatto che lo spostamento del penta,da Blu a Bruno, non sia stato indolore. A Blu si è piazzata una squadra Ipercritica ed al penta, le voci,critiche a prescindere, sono molte più di quelle costruttive. Questo non vuol dire che siano prezzolate o che ci sia un disegno. Questo mi sembra folle. È però un dato di fatto che (come l’ho definita ieri) si sia,creata una certa romanizzazione delle radio fiorentine. Certo, dirai tu, è la cronaca che ci porta ad essere critici, riportiamo la cronaca di tre mesi in cui è successo di tutto. Vero anche questo. Ma ad,esempio l’intervento dell’USSI per il caffè di Moena, non mi sembra fosse parte,della cronaca. I,giornalisti che per anni hanno strappato due parole a Moratti,sul marciapieda di fronte alla Sara che avrebbero dovuto fare? Mi sembra che spesso si chiedano chiarimenti,che vengono dati e non vengono ascoltati. Dopo gl’interventi di Pradè e Rogg, che altro c’è da chiarire? Più chiari,di così si muore. Poi è dalla presentazione della Cittadella che sappiamo tutti chiaramente, perché l’ha detto il numero 1 dei fratelli che la Fiorentina è in autofinanziamento. Quindi destinata a cicli altalenanti. Si prova a tenere Gomez, Cuadrado e Rossi sperando di entrare in Champions e se non ci,si riesce gli anni successivi, son di rientro nelle spese. Queste cose,sono state,dette da anni. Ma ancora si chiede chiarezza. Ci piaccia o no è così. Allora va benissimo che le radio (nota bene LE radio) facciano il loro tam tam critico, così come i tifosi sul web. Però poi non prendiamocela,se alla seconda partita,consecutiva vinta al Franchi, il presidente (sbagliando) sbotti. Fa parte del gioco. Ma,quante cose del passato sono state passate al setaccio come quelle di questa estate? Qualcuno si accorse che,Van Basten era stato preso e poi mollato? Se non c’è lo raccontava Nassi anni dopo non avremmo saputo niente. E Thuram scartato perché portava gli occhiali? Questo per dire che le bischerate son state fatte sempre, da qualsiasi società, (Platiní scartato dall’Inter perché rotto, Pirlo regalato al Milan e poi alla Juventus) il problema è che sono stati poco scaltri.
Comunque la sostanza è che il clima ambientale è molto cambiato ed io al posto della società mi trincererei in un assoluto silenzio. Altro che conferenze stampa con ammissioni di,colpa. Altro che aprirmi alla città. Ognuno faccia il suo. Loro facciamo la società come credono. Se vogliono mettere 42 dirigenti hanno il diritto di farlo. Voi fate la critica come meglio credete. Noi facciamo i tifosi. Alla fine i risultati diranno chi ha avuto ragione. Fino ad oggi, han dato ragione a loro. Si, potevano fare un pò meglio. Ma potevano fare anche molto peggio. Io per parte mia difendero sempre la Fiorentina nel suo insieme. Ma è normale, chi abita fuori Firenze è già troppo impegnato a controbattere gli strisciati per pensare ad attaccare la società. Chi sta a Firenze capisco che veda la cosa in modo diverso e possa “combattere” anche per una foto
In sede.
Settembre 14th, 2015 alle 07:53
Aggiungo anche però che ADV dovrebbe capire che se loro per noi sono la miglior proprietà, noi siamo per loro i miglior tifosi. Forse potrebbe lanciare un occhio alla Juve che dopo 4 scudetti consecutivi alla prima difficoltà sembra aver perso metà del tifo
Settembre 14th, 2015 alle 07:57
Dunque David, ora cercherò di spiegarLe/ti(non so se darti/darle del tu o del Lei) quali sono i problemi con i giornalisti che portano a creare un clima avvelenato e che deviano il pensiero dei tifosi su binari SBAGLIATI.
1)Ogni giorno un acquisto. Ho contato più di 200 acquisti paventati dal giornalismo fiorentino quest’estate, per poi interrompermi verso la metà di agosto, con nomi anche molto altisonanti sparati a gran voce dai giornali, addirittura gente come De Rossi e Benzema…il tifoso ingenuo in buona fede crede al giornalista, quando è chiaro che è improbabile che la Fiorentina abbia trattato più di 200 giocatori. Io capisco che sia il gioco delle parti, e che i giornali vadano venduti, ma a volte mi pare che si costruiscano castelli sulle nuvole…
2)Il valutare i giocatori senza conoscerli. Cuadrado era scarso prima di arrivare. Salah era scarso prima di arrivare. Kalinic era un bidone prima di arrivare. Vorrei sapere quanti di questi giornalisti li avevano visti giocare assiduamente, per giudicarli tali. A cosa serve parlare male di uno che non hai mai visto prima, se non a fomentare il clima di inquietudine di cui si parla?
3)Fare DISINFORMAZIONE sui bilanci. E qui mi dispiace, ma devo essere un martello. Dal mio punto di vista di persona che si occupa di queste tematiche, sentire quotidianamente ABOMINI sparati in radio come verità assolute, da persone che non hanno assolutamente idea di quello di cui stanno parlando, equivale a un obbrobrio, e non è affatto serio. O vi informate prima di parlare, o state zitti. Ho sentito giornalisti, e potrei fare i nomi, dire che il fair play finanziario non esiste più ed è una scusa utilizzata dai Della Valle. Questa è FALSITA’. Questa è DEMAGOGIA. Questa è MALA FEDE. Perché se chi deve informare non ha neanche la deontologia di informarsi prima di parlare, il Mondo dei tifosi viene portato su direzioni sbagliate. Se l’utente medio di una radio,non esperto di economia e finanza, sente un giornalista affermare che i Della Valle ci hanno guadagnato come dimostrerebbero i i bilanci, ci crede. Peccato che queste siano FALSITA’. FALSITA’. FALSITA’. I giornalisti non sono preparati?Si preparino prima di parlare. Non esistono scuse, qui non si tratta del tema di un bambino di 12 anni che non ha potuto studiare, si tratta di professionismo, ed è intollerabile.
Se io fossi in ADV a sentire quelle BESTIALITA’ altro che di clima inquietante…parlerei di vera e propria campagna in malafede.
Attento, non è un’accusa personale a te, ma sicuramente essendo uno del mestiere conoscerai la situazione. Se tu lo disconoscessi mi stupirei. Vogliamo per una volta ammettere che c’è effettivamente chi rema contro alla società?
Forza viola, io sono con Della Valle.
Settembre 14th, 2015 alle 08:02
quindi sono loro a dove svelenire l’ambiente.
insomma, ci saranno anche le mele marce, ma la colpa del clima avvelenato è dei della valle.
Settembre 14th, 2015 alle 08:03
Però David il problema non è solo “la mala comunicazione”, perché se il 1 Luglio tu Fiorentina mi fai una conferenza stampa dove: comunichi che la squadra che è arrivata 3 volte di fila quarta verrà più o meno smantellata, che l’allenatore che ha ottenuto ottimi risultati nei punti e nel gioco verrà esonerato e mi spieghi il perché, che Salah (il migliore da gennaio a maggio) non resterà perché un dirigente ha firmato una carta strana, che Joaquin andrà via anche l’ultima di mercato perché costa troppo tenerlo (perché di questo si è trattato), che dal mercato arriveranno scommesse (tra cui un tappabuchi a metà campo, Verdù) e che rinnoverai Baba, Bernardeschi e Diakitè, e che gli obiettivi massimi sono se va tutto bene e se qualche squadra molto più attrezzata fallisce la stagione, il sesto posto, il passaggio del girone di EL e una dignitosa coppa Italia magari andando fuori con una big…..beh non credo che il clima potesse poi essere migliore di quello che c’è stato per tutta l’estate e di quello che c’è ora.
Il malumore sarebbe stato molto più generalizzato e molto più intenso.
Cioè la mancanza di comunicazione è soltanto una parte del “problema”.
Settembre 14th, 2015 alle 08:06
Sono d’accordo su quanto hai scritto. Solo un piccolo appunto….le mele marce non son qualcuna ma diverse. Se le “mele marce” e i tanti tifosi al seguito + il resto, si occupassero del nuovo stadio con la stessa determinazione, non sarebbe male. Striscioni al Franchi? certo MA SOPRATTUTTO QUELLI PER LO STADIO!!! E li attaccherei anche davanti al comune e la regione! Abbiamo uno stadio da pezzenti, ne ho visti di molto meglio anche nei paesi molto più poveri di noi. Una vergogna e basta. Nel 2015… ma andate qualche volta nei bagni???
Roba da terzo mondo. Pieni di piscio, lavandini da vomito e niente carta anche da inizio gara. In maratona ( non parlo dei posti scomodi e sotto l’acqua…) davanti al bar, prima della gara, centinaia di bicchierini di caffè buttati sul pavimento ( qui è colpa del malcostume non dello stadio però..). Ho provato una volta a chiedere il perché… gli addetti al bar mi hanno risposto che i bidoni sono proibiti dalla questura: strano unici in Italia e poi al bar sotto la tribuna ci sono! MA E’ LO STADIO FUNZIONALE CHE MANCA. Ma vai con la merda addosso ai bilanci, ai DV, ai magazzinieri etc etc.
Settembre 14th, 2015 alle 08:12
Come dissi a suo tempo, la storia della “società che comunica male” mi convince fino a un certo punto. Mi sembra una scusa un po’ semplice, tipo: so’ tanto bravi, ma non gli riesce spiegarlo.
Mentre forse comunicano male perché si comportano male, e certe cose sono impossibili da comunicare bene. Se non con un ricorso sistematico alla bugia.
Detto questo, in estate ho utilizzato una iperbole per definire il flusso comunicativo “di Fiorentina”: la macchina della menzogna, tale era la lista di omissioni e bugie che ci veniva quotidianamente propinata. La mia era appunto una iperbole, una (voluta) esagerazione. Anche perché qui penso nessuno sia così naif da credere che una società di calcio (direi una società in generale) possa e debba sempre dire tutta la verità a tutti. Un mio mentore diceva che la bugia è un veleno. Che in piccole dosi, usate con giudizio, può persino risultare benefico. Ma che, usato in eccesso, fa il suo mestiere: avvelena. A Firenze ormai il livello è tossico, e lo stato dei rapporti con il tifo organizzato, una parte della stampa e una parte del pubblico, lo certifica.
Se ne sono accorti anche “in Fiorentina”, dal momento che hanno pensato bene di mandare in rapida sequenza due massimi dirigenti a spiegare e fare pubblica ammenda. Di colpe, peraltro, neppure dei diretti interessati. Perché se il Grande Colpo Salah era tutto merito di Cognigni, non si capisce come mai il successivo scatafascio debba essere colpa di Pradé. Ma lasciamo stare.
Il punto è i rapporti sono ormai oltre il livello di guardia e le poche, livide parole del presidente (onorario) a fine gara non fanno che peggiorare la situazione.
Dal momento che, come riconosce anche il comunicato della Fiesole, alcuni passi in avanti sono stati fatti nella gestione del rapporto col pubblico, la via maestra è solo quella di proseguire con maggiore impegno su questa strada.
Primo, non dare retta alle fumisterie dei fanatici che denunciano misteriosi complotti orditi da non si sa chi (un nome, su! Un nome per favore. Chi sarebbero le “persone influenti in città” di cui parla la Gazzetta?) e non si sa perché. QUESTI sono i veri Nemici della Viola. E sono i più pericolosi, perché si travestono da amici.
Secondo, far partire una offensiva diplomatica nei confronti del tifo, non necessariamente alla luce del sole, e proseguire con apertura e trasparenza.
E, magari, creare meno “casi” come Neto, Montella, Salah, Milinkovic, Joaquin (il minore alla fine dei salmi). Perché o crediamo che in Fiorentina siano tanto, tanto sfortunati, oppure questa teoria di casini ci dice che qualcosa che non funziona.
Settembre 14th, 2015 alle 08:14
Ti ho spesso criticato e considerato ipocrita, questo è il David che mi piace, uomo che non ha pauro di dire le cose come stanno nel bene e nel male.
Purtroppo, tanti tuoi pseudo colleghi puntano a fare becera sensazione perché è pagante
Settembre 14th, 2015 alle 08:16
Caro fenomeno,m quando io ero in piazza savonarola a prendere le botte per la storia di baggio te probabilmente guardavi pokemon in tv.
Quando moltissimi ancora credevano in WCG, come il Guetta, io lo contestavo da mesi.
Siete isterici, fate il male della Fiorentina, e questo è un fatto non una considerazione personale.
Settembre 14th, 2015 alle 08:21
Ciao David
beh non è difficile capire quali sono i giornalisti a cui si riferisce la proprietà: basta riguardarsi chi viene invitato e chi no ai famosi incontri ristretti con la stampa organizzati a suo tempo da Cognigni.
Alcuni ci sono, altri no e sicuramente chi non c’è non è ritenuto degno di parlare di e con la società. Questo non vuol dire che chi c’era è pro a prescindere e chi non c’era è il cattivo a tutti i costi. E’ solo il segno di chi, secondo loro crea “il clima inquietante” e chi invece fa il proprio lavoro correttamente.
Anche questo secondo me è un atteggiamento sbagliato, di chi evita a tutti i costi confronti scomodi e non fa che aumentare la distanza fra società e tifosi.
Accetti ADV o chi per lui il confronto una volta tanto e magari anche i giornalisti qualche domanda scomoda in più gliela facciano, quando capiterà l’occasione.
Settembre 14th, 2015 alle 08:31
Siamo tutti figli di quella grandissima civiltà che è stata Roma. Orbene, i padri romani dicevano che la virtù sta al centro. Quale verità è mai stata più grande?! Stiamo qui a dibattere su chi ha ragione e chi ha torto. Semplice. Nessuno ha completamente ragione; nessuno ha completamente torto. (categoria giornalisti) C’è sicuramente chi critica seriamente ed argomentando e c’è sicuramente chi lo fa solo con la speranza di farsi un nome credendo che sparando a zero ed urlando, magari, qualcuno potrà prenderli in considerazione. (categoria società) Non si può dire o, peggio, promettere, cose che non corrispondono assolutamente e totalmente alla verità dei fatti. E’ inutile che ADV si adiri e faccia quelle sparate; ha prestato lui il fianco a quanto accade, si è esposto al contropiede e qualcuno tenta di fargli goal. I 4 acquisti di Moena dove sono? La non riduzione del monte ingaggi dov’è? Salah dove gioca? Queste sono verità innegabili sulle quali nulla quaestio. Pertanto, mentre i veri tifosi sono sulla sponda del fiume entro il quale, prima o poi, avremo il piacere di veder scorrere il cadavere di chi non vuol bene alla Viola; ADV dovrebbe verificare, sempre e comunque, se il cervello è connesso prima di parlare. Io la vedo così. Forza Viola!
Settembre 14th, 2015 alle 08:40
David, non è per piaggeria, ma in tutta onestà tu non credo che possa far parte dell’opinione pubblica anti Della Valle.
Ricerchi sempre equilibrio e oggettività di opinione (e per questo qualcuno per cui il mondo è tutto nero o bianco, ti accusa di cerchiobottismo) e solitamente (“fittonate” a parte) esprimi anche nella critica un pensiero costruttivo e comunque circostanziato (non un pregiudizio).
Sul fatto che chi non critica può essere stato influenzato dalla stampa “pro-societaria” è verissimo … Ed infatti ti abbiamo criticato la frase “il tifoso non è influenzabile” in generale, senza specificare quale parte viene influenzata.
Sulla comunicazione. Io, ad esempio, sono decisamente refrattario alla comunicazione. Non me ne frega niente, non necessito dell’imbonitore di turno per sognare lo scudetto o per scatenare la mia passione …
Sono razionale e non ho bisogno dell’interpretazione altrui per giudicare. Ho i miei occhi e le mie orecchie. Mi basò su dati oggettivi e incontrovertibili: i risultati.
Esempio: (risultati) abbiamo il 7° fatturato, il 7° monte ingaggi, il 7° pubblico come spettatori e siamo la 7a squadra come introiti per diritti Tv. Arriviamo al 4° posto: brava società hai lavorato bene !
Esempio 2 (calciomercato): arriva Gomez, 20000 allo stadio, entusiasmo alle stelle, la stampa che si esalta, io con calma osservo e giudico: un flop colossale ! Macia, Pradé perché avete sbagliato ? Arrivano Gonzalo e Pizarro. Indifferenza o pregiudizi. Sono rotti, sono vecchi, sono lenti. Guardo le partite e vedo di avere in squadra il miglior centrale dai tempi di Passatella e il miglior centrocampista difensivo da Dunga in poi. Bravo Pradé e bravo Macia.
Esempio 3: (i bilanci) scarico on line i bilanci della Fiorentina, mi informo per saperli leggere e vedo che siamo in linea con le regole del Fair Play e non abbiamo debiti con banche, tesserati ed enti previdenziali. Questo non pregiudica la nostra partecipazione alle Coppe Europee come Parma o Genoa. Sono tranquillo e dico bravo a Cognigni.
Questi 3 esempi banali per spiegare come si dovrebbe ragionare nel calcio … Ed invece … Il “PREGIUDIZIO” la fa da padrone.
Ad esempio la tua frase “il mercato non ha rinforzato la squadra e se ripetiamo il quarto posto il merito è di Sousa è fortemente pregiudizievole”.
Io non affermo il contrario però ad oggi non posso sostenere né che ci siamo indeboliti, né che ci siamo rinforzati. Questo lo dirà il campo e non sarebbe giusto verso Pradé dare i meriti delle vittorie a Sousa e delle sconfitte alla direzione tecnica.
Mi sembrerebbe di tornare ai tempi di Corvino, quando le vittorie erano merito di Prandelli e le sconfitte degli errori di mercato di Corvino e della società.
Astori può valere Savic (o anche meglio), Kuba può essere più continuo e concreto di Joaquín, Baba può fare 15 gol, Kalinic è un tipo di giocatore che fa salire la squadra e gioca per i compagni, Suárez e Vecino ci potrebbero far prendere meno gol con quella copertura che lo scorso anno ci mancava, Tata esce più di Neto e questo potrebbe trasmettere sicurezza al reparto … Potrebbe succedere tutto questo o anche il contrario. Non lo sappiamo.
Non ci resta quindi che fare i tifosi, andare al Franchi, cantare ed urlare. Gasare il nostro undici in campo e intimorire gli avversari.
Questo ci riusciva e questo dobbiamo tornare a fare.
Settembre 14th, 2015 alle 08:41
Niente da dire sul senso di quello che scrivi David, ma se è vero che ogni persona ed ogni opinionista è responsabile di quello che dice, è altrettanto vero che l’ambiente è molto condizionato da quello che si sente e si legge in giro.
Dunque chi parla ad una platea vasta deve sapere che le sue parole, il modo in cui le dice e le espone, fanno la differenza ed indirizzano le idee.
Personalmente penso che i 30000 allo stadio sabato hanno certamente svelenito l’ambiente, perchè hanno sostenuto la squadra sino al novantacinquesimo e siamo tutti tornati a casa senza voce.
Quindi immagino, e sottolineo immagino, che le parole di ADV fossero riferite a qualche altra situazione, forse alle vicende dello stadio, sulle quali la critica ed i tifosi potrebbero, forse, dire qualcosa in più alla istituzioni preposte a decidere.
Come ho scritto in un altra discussione rispondendo a Woyzeck, la questione stadio è dirimente per qualunque tipo di proprietà, siano i Della Valle o altri, o capiamo questo oppure è inutile che si continui a discutere.
Ed io non sono così ipocrita o masochista da voler cambiare con qualcuno con tanta passione ed amore verso la maglia viola ma senza quattrini e senza un minimo di strategia, la così tanto declamata e richiesta “chiarezza”.
Settembre 14th, 2015 alle 08:51
David,hai perfettamente ragione qua.Credo pero’ che dopo tanti anni di questa gestione ,dobbiamo abituarci a questo tipo di (non) comunicazione societaria e adattarci a quello che passa il convento in mancanza di soluzioni alternative migliori che oggi,purtroppo, per Firenze, non ci sono.Anche per colpa nostra.
Settembre 14th, 2015 alle 08:53
Sposo il Tuo ultimo capoverso “Se poi cominciassimo a svelenire l’ambiente, pur senza rinunciare al confronto dialettico, sarebbe un vantaggio per tutti”. Quest’anno assisteremo a un campionato particolare, i gobbi faticheranno, il Napoli potrebbe essere una delusione, la Roma chissà… Ricompattiamoci e sosteniamo Sousa e la squadra! Potrebbe essere un’annata positiva e se a gennaio ci dovessimo trovare in una buona posizione di classifica, son convinto che i DV potrebbero aprire il portafogli.
Avanti Viola!
Settembre 14th, 2015 alle 09:02
Sì ciccino, te a piglià le botte in piazza Savonarola ti ci vedo proprio.
Lascia perdere, che hai scelto la persona sbagliata….lecca pure il deretano al tuo collega gnigni e abbozzala di fare l’ultras, che tra te e un ultras ci passa quanto tra Montolivo e un giocatore di calcio.
Settembre 14th, 2015 alle 09:05
Non scrivo molto perchè ha già detto tutto Omino di ferro.
Sottoscrivo anche le virgole.
Aggiungo solo per provare quanto siano influenzati dal bombardamento mediatico alcuni tifosi:
ADV, cognigni o Pradè non si sono MAI sognati di dire che salah non avrebbe giocato in Italia.
Ma si continua a rinfacciarglielo.
Si continua a pretendere chiarezza su alcune questioni
ma queste sono già state chiarite abbondantemente in conferenza stampa.
Si continua a rinfacciare la storia di Milinkovic quando:
quello che si è comportato in modo incredibile è lui
e soprattutto
chi se ne frega di Milinkovic!
ma è ormai evidente che
Se parlano dovevano stare zitti,
Se stanno zitti dovrebbero parlare
e via e via.
Ogni pretesto è buono per polemizzare.
Quello che comunque è l’emblema della situazione
è che prima, appena finita la partita
se non ero allo stadio,
Mettevo su radio blu
per sentire il mitico spazio autogestito dell’indimenticabile Mario.
Oggi dopo la partita c’è brovarone.
Trovate voi le differenze.
Settembre 14th, 2015 alle 09:13
Aggiungo solo una cosa
perché mi è partito il messaggio:
La juve ha un punto ed è un po in crisi.
Il Napoli ne ha due.
La Roma è forte ma sta ancora stentando.
L’Inter ha una bella squadra ma non sta giocando un granchè.
Noi abbiamo sei punti.
Abbiamo Carpi e Bologna nelle prossime due.
Ma se lasciassimo perdere tutte queste cazzate
sulla chiarezza, la comunicazione, milinkovic, Montella, salah, gli acquisti di Moena e via e via,
e ci concentrassimo sulla Fiorentina?
Non facciamoci del male da soli
Abbiamo già molti nemici
Almeno tra noi stiamo uniti.
Se la squadra è più forte o più debole lo vedremo tra un po
Ma potrebbe essere un anno in cui ci potremmo togliere delle soddisfazioni.
Se non ci facciamo del male da soli.
Settembre 14th, 2015 alle 09:15
Continuo a ritenere che una squadra come la Fiorentina non possa “mantenere” una pletora di giornalisti da un anno all’altro. Non ci sono notizie per tutti, tutti i giorni, per cui è matematico che si cerchino pur di parlare e quindi di sopravvivere!!!
La malafede di molti della categoria sta tutta qua. Se alla Viola dedicaste 10 minuti al giorno e per il resto della giornata riusciste a trovare un lavorino con il quale campare la famiglia tutto si ricondurrebbe in un alveo naturale. E invece si accendono le radio si consulta il web, si aprono i giornali e ci sono fiumi di parole…..ma di che??
forza viola
Settembre 14th, 2015 alle 09:26
PS
anche sabato curva sotto decibel, come ormai da troppo tempo, inizio secondo tempo, con la squadra che stava offrendo il massimo sforzo, centro curva vuoto, Fiesole muta …
Chi dice il contrario è in palese malafede oppure chiacchiera per sentito dire.
Settembre 14th, 2015 alle 09:49
Gentile Dr. Guetta,
nel Tuo post scriptum asserisci che mettere in sede le foto di Antognoni , Batistuta, Montuori e De Sisti non cambia la vita.
Verissimo.
Però, per esempio , quando io mi immagino una qualsiasi chiesa me la immagino con sugli altari e nelle cappelle le effigi della Madonna, degli Evangelisti, di S.Francesco e compagnia Sacra.
Ma siccome voglio scherzare con i fanti e lasciar stare i Santi, porgo allora l’esempio di come mi immagino un bel vero cinema:
ovvero con le gigantografie di Paul Newman, Marlon Brandon , Gregory Peck e compagnia adeguata attaccate alle pareti degli ingressi alle sale e financo al bar.
Se invece ci trovo le gigantografie di Raul Bova o di Scamarcio, forse non mi cascan le palle, forse la sera ceno lo stesso, ma di sicuro mi pervade tanta tristezza.
La vicena delle foto in sede è lo specchio del rapporto che i Della Valle hanno con la tifoseria e la città di Firenze.
Un gesto non so se voluto o casuale, ma moralmente increscioso, inutile, direi quasi una sfida e un malsano orgoglio dei Brothers, come dire “La Fiorentina siamo noi, solo noi, tutto il resto è morto nel 2002”
Invece, tutto il resto non è morto.
Anzi!
Da vita,speranza , fortezza e fierezza a chi arriva dopo di noi e che non ha i capelli imbiancati.
Con dovuto rispetto,porto un altro esempio. Quando le varie Associazioni mettono le corone ai Caduti, non li mettono soltanto per omaggiare quei Caduti; le mettono affinchè la gente ricordi, prenda coscienza,non cada nuovamente nell’errore e perseveri in una vita migliore e pacifica.
Il ricordo del passato per costruire un nuovo futuro.
Un caro abbraccio
Antonello
Settembre 14th, 2015 alle 09:50
Caro fenomeno, in Piazza Savonarola c’ero anche io. E mi sono rifugiato in una farmacia per sfuggire alle cariche della polizia. Non ne vado affatto fiero, ma è successo.
E chi spaccia opinioni per fatti è un pataccaro.
Settembre 14th, 2015 alle 09:55
A parte la premessa iniziale (e chi l’ha detto che al mondo non ci sarebbe potuta essere proprietà migliore? Soprattutto adesso…), mi pare che ci siano molte cose giuste… siamo alla solita insofferenza della Fiorentina di fronte alle critiche, e questo nonostante errori clamorosi commessi sotto gli occhi di tutti… mah…
Settembre 14th, 2015 alle 09:58
David sono con te. Adv sta facendo “come quello che ha caato sull’uscio e poi la rivole”…sinceramente mi e’ diventato proprio antipatico. X il resto da tifoso trovo indigesto vedere giocare jojo, salah, cuadrado etc…nelle odiate avversarie. Sara’ anche inevitabile nel calcio moderno, ma non so se posso abituarmi a questo continuo “monta, smonta e rimonta” senza la prospettiva di costruire una squadra che ci renda orgogliosi di qualcosa di piu’ di una singola partita. Non mi pare difficile da capire e mi pare pure legittimo x i tifosi viola guardare avanti ed avere moderate ambizioni. Se ci togliete pure quelle ci riducete a tappezzeria alle vostre feste. Si ricordassero che noi paghiamo e non guadagnamo niente, neppure in pubblicita’…
Settembre 14th, 2015 alle 10:04
Sono d’accordo con te, caro Guetta, e sono d’accordo anche con Omino di ferro.
I Della Valle non mi appassionano, anche se riconosco il loro apporto positivo alla Fiorentina, che trovo ingiusto ed ingeneroso negare. Mi esaltano ancor meno i pletorici dirigenti, ma riconosco che in questo mercato hanno saputo superare i forti condizionamenti da cui erano vincolati.
Ma ora pensiamo al Basilea, una partita che ci dirà molto sul futuro della Fiorentina e di cui si sta parlando troppo poco.
Settembre 14th, 2015 alle 10:10
CHE PALLE !!!!!!
Settembre 14th, 2015 alle 10:15
Bravissimo ‘gruppo a se”, ottima analisi.
ci si dimentica, volutamente, mentre si ha ben in testa che i dv devono, per qualche ignota congiunzione astrale, sperperare milioni per la fiorentina per il nostro sollazzo, che tutto parte dalle aprole di diego. Subito dopo averle pronunciate aono auccesse due cose: un conaigliere comunale gli ha chiesto cortesemente di arrolotare il progetto.. ( perche’???? Boh….perche’ i dv sono capitalisti? Perche’ l’utile e’ il male assoluto?…mistero). Due: un mese dopo l’unico terreno qualificato in tal senso viene sequestrato dalla magistratura. Il resto sono chiacchere
Settembre 14th, 2015 alle 10:16
Benissimo Montuori,Bati e Picchio,ma baggio lasciamolo fuori ,ha giocato in 390 squadre,nella nostra storia non rappresenta niente.
Settembre 14th, 2015 alle 10:16
BUONGIORNO A TUTTI,
voglio volutamente cambiare discorso, sabato ho visto tutta la partita e, confesso che a parte il goal ho inveito con quel caprone di Babacar, da tutte le parti tutti lo hanno acclamato.
La mia domanda è questa:
ho visto io un altra partita e non capisco nulla di calcio(è altamente probabile) o il ns non ha compicciato nulla.
Grazie scusate per il fuori tema.
Buona giornata a tutti.
Bruno
Settembre 14th, 2015 alle 10:26
Caro David,
Ciascuno vede il problema non dal suo punto di vista ma da quello che gli fa più comodo.
Guarda in casa tua, ad esempio: come un amico del blog ti ha già fatto notare, anche voi di Pentasport avete cambiato vento.
Quando eri a Blu, il tuo Penta era filosocietario, aziendalista; ora che sei con Bruno, con il colore hai anche cambiato orientamento al Penta, dando un indirizzo spiccatamente antisocietario e più populista.
Non a caso, il tuo opinionista di punta è diventato Brovarone e quando lui si scontra con un ragioniere della carta stampata sportiva come Sconcerti vai in crisi.
Se questo accade in piccolo, figuriamoci in grande….
I giornalisti che girano intorno alla Fiorentina sono ormai chiaramente schierati ad oltranza: i filosocietari ci ammansiscono con il mantra “senza i Della Valle si torna a Gubbio”; i populisti del gruppo Brovarone – Rialti esaltano la squadra e criticano la società a prescindere, i maestri alla Sconcerti si stizziscono se scalfisci le loro tabelline o metti in discussione la loro bibbia calcistica.
Il problema, caro David, è che i DV sono un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: sono anche disposti a tollerare maldicenze, mugugni e sospiri purché nessuno metta il naso fino in fondo nella LORO Fiorentina; forti della debolezza del mercato finanziario moderno, sanno di essere insostituibili per mancanza di pretendenti e se ne fanno uno scudo.
In effetti, all’asta per la squadra e per i titoli non c’era nessuno in coda se non loro.
Sono disposti anche a tenere in società dirigenti che ammettono di aver sbagliato casi clamorosi sotto ogni profilo calcistico: da un punto di vista tecnico i vari Nero, Montorio e Gomez, da un punto di vista contrattuale i vari Salah e Milinkovic, da un punto di vista di immagine la vicenda Joaquin.
Ma quei dirigenti sono ancora in sella proprio per non darli in pasto alla piazza, ancora per segnare il territorio fra noi e loro.
Fatte le dovute proporzioni, ti auguro di non commettere mai errori di tal genere con il tuo editore perché sono sicuro che le scuse te le farebbero ingollare e saresti cacciato seduta stante.
I DV hanno cacciato i soldi, è vero, anche se mi convinco che tutto fosse preordinato non al gusto di avere buon calcio a Firenze ma ad una grossa speculazione finanziaria – immobiliare con lo stadio ed annessi; in cambio di ciò non hanno avuto problemi a spaccare tutto: hanno spaccato il tifo organizzato perché il CAV ha chiuso con loro, hanno spaccato i tifosi semplici, hanno spaccato il giornalismo, hanno spaccato l’opinione pubblica con i loro proclami al vento già dal loro avvento: “male non fare” ma paura della Cassazione devi avere.
RISPOSTA
Pieno rispetto per le tue opinioni, ma il Pentasport è rimasto lo stesso: molte voci e, dalla redazione, una linea editoriale dettata da me.
Se la società in estate commette degli errori lo dicevamo prima e lo diciamo ora e poi dovresti spiegarmi perché avrei dovuto cambiare: ragiono con la mia testa. Sempre.
Ciao,
David
Settembre 14th, 2015 alle 10:28
Tutto Vero tutto giusto tutti hanno ragione. E’ innegabile che in questo ultimo periodo abbiamo ribadito all’inverosimile che la squadra si è indebolita. Mai è stato considerato che al posto di Savic avevamo preso un giocatore italiano che fino a pochi mesi prima era stabilmente nella nazionale italiana abbiamo dato più peso alla cessione di Gioacchino, senza mai prendere in considerazione l’acquisto di uno come Kuba più giovane e sicuramente con un passato calcistico che niente ha da invidiare allo spagnolo alla presentazione del polacco è stato messo sotto assedio Rogg con il mercato anziché parlare dell’acquisto che era stato fatto. Milinkovic era a Firenze per le visite mediche come è successo con tanti giocatori.SI è rifiutato di firmare, dopo che aveva detto si, poteva capitare a qualunque società come è successo vedi Milan con Martinez. Salah è voluto andare via vattela a pesca te perché: Che Montella volesse andare via e lo sapevano anche i sassi e lo ha detto a chiare note. A volte basta poco per schierasi dalla parte della proprietà. Io mi rifaccio alle parole di Sconcerti la società comunica poco e male, ma la stampa fiorentina non è esente da colpe.Agnelli, proprietario della Juve parlava tre volte l’anno mentre saliva in macchina e di solito diceva tre bischerate “Raffaello, Pinturicchio etc.”. Il ns. non parla con i giornalisti a Moena e l’Ussi fa un comunicato stampa. Sarà che oggi con tutti questi blog e siti può scrivere chiunque, sara che molti giornalisti sono giovani e in cerca di successi personali, fatto sta che viene fuori più pettegolezzi che notizie.
Settembre 14th, 2015 alle 10:32
Caro David,
a dire la verità questa storia mi è venuta a noia (opinione personale ovviamente).
Io credo che per chi, come me, vive lontano da Firenze, pur cercando di mantenersi informato, tutta questa manfrina su contestazioni, veleni, giornalisto e tifosi pro e contro società ecc. risulti quanto meno stucchevole e a tratti incomprensibile.
Ora, a parte il fatto che presumo tutti o quasi tifino per la Fiorentina, (intesa come squadra), ognuno a modo suo, forse qualcuno in maniera contorta, tuttavia penso pulsare continuo non possa che creare danno a tutti, squadra, giocatori, società, tifosi, giornalisti.
Glin animi mi paiono esacerbati, non si sa bene perchè.
D’accordo, il mercato è stato un po’ deludente e ci si aspettava qualcosa di più (e quale tifoso non si aspetta sempre di più!), qualche uscita e qualche operazione dirigenziale potevano essere condotte meglio, ma la squadra (nuovo allenatore, nuovi giocatori) per ora a fatto bene nelle amichevoli, ha giocato tre partite di campionato con sei punti all’attivo, non vedo proprio il motivo per scaldarsi (per ora) più di tanto.
Parliamo un po’ di calcio o se volete di altre storie per inframezzare, ma basta con sto pro e contro, con sta rottura di palle infinita!
Tifiamo.
Chi da casa vestito come un cretino con maglie viola e sciarpe anche con trenta gradi e chi allo stadio vociando ed incitando la squadra.
Poi, se i risultati non saranno positivi (tutto è relativo), criticheremo quello che c’è da criticare.
E su sta storia dei giornalisti e dei “personaggi influenti” permettimi una parola.
I giornalisti sono come tutte le categorie professionali, c’è chi fa bene il suo mestiere, con coscienza e fra mille difficoltà e ci sono i cialtroni, i furbi e gli opportunisti.
I primi per favore continuino a fare bene il loro mestiere e se qualcuno in un’intervista o rilasciando un parere butta là delle insinuazioni o delle informazioni senza fare nomi, basta fare la domanda: scusi a chi si riferisce esattamente? Chi gliela detta questa cosa?
Domandare è lecito, rispondere è cortesia, ma se non rispondi te ne prendi le responsabilità.
Ma andiamo avanti perbacco!
Un saluto
Lucky
Settembre 14th, 2015 alle 10:33
Volevo scrivere: … “tuttavia questo pulsare continuo….”
chiedo scusa
Settembre 14th, 2015 alle 10:37
Avevo detto che i due post del Guetta sull’affaire Gomez erano sbagliati, ma questi due post sulle parole di ADV sono pressoché perfetti. O il presidente si è offeso per i cori e gli striscioni dei tifosi e allora lo dica e non abbia paura di mettersi contro la curva o non ne può più delle letture secondo lui “sbagliate” che danno i giornalisti a certe vicende e allora faccia i nomi di chi secondo lui rema contro la Fiorentina. La comunicazione della società secondo me è inesistente, e non capisco come sia possibile, visto la qualità e l’importanza del gruppo che possiede la viola.
p.s. la questione delle foto in sede: ha ragione David, è importante. È la cartina di tornasole della loro vicinanza alla storia della Fiorentina. Non puoi tenere la foto di Blasi e non mettere quella di Antognoni o Baggio o Batistuta, fare ciò indica la chiara voglia di affermare che la fiorentina è nata nel 2002 e questo è semplicemente non vero!
Settembre 14th, 2015 alle 10:41
Sarebbe l’ora che certi signori che scrivono su questo e altri blog
la smettessero di infamarsi vicendevolmente affibbiandosi le
patenti di pro e contro DV, condite da stupide ingiurie.
L’ interesse di tutti i tifosi e’ veder giocare una squadra
all’ altezza delle proprie aspettative e divertirsi, quando e’
possibile. Ognuno poi avra’ poi le sue opinioni sul modo di
gestire la societa’ da parte dei DV ed ha pieno diritto di esprimere
consenso o dissenso, senza doversi sentire tacciato di epiteti
che possono uscire solo dalla penna e dalla mente di gente di
infimo livello culturale e totalmente priva di una ragionevole
educazione. Diamoci un taglio, anche per evitare di essere
oggetto di speculazioni extra calcistiche.
A mio modo di vedere il fulcro attorno a cui ruotano tutte
le mezze parole e le inquietudini dei DV ha un solo nome: cittadella viola!
RItengo che per motivi politici questa prospettiva si stia sempre
piu’ allontanando e questo portera’ ad un loro definitivo disimpegno. Dico questo, non perche’ sono pro o contro, ma
perche’ ritengo che i DV gesticano (piu’ o meno bene) la societa’
da imprenditori e non da tifosi mecenati (per avere un esempio di un diverso atteggiamento si veda la recente intervita di Urbano
Cairo a Skysport): se verra’ meno questa rilevante possibilita’ di investimento venderanno al miglior offerente, come e’ logico
che sia.
Settembre 14th, 2015 alle 10:42
Le dichiarazioni di ADV sono cose viste e riviste. Roba da chi è assediato nel bunker.
Io aspetto ottobre per la decisione che prenderanno gli azionisti MercaFir..
Si prepari a scrivere di quello che poteva essere e non sarà. Queste le mie sensazioni e l’inevitabile punto di non ritorno per la gestione DV
Settembre 14th, 2015 alle 10:43
Concordo sul fatto che l’attuale proprietà è al momento la migliore possibile e che, quindi, va tenuta stretta fin quando non arrivi qualcuno di più valido economicamente.
Detto questo, mi meraviglio che ADV se ne esca con certe considerazioni. Significa vivere in un mondo lontanissimo dai tifosi (in particolare se fiorentini).
Perché Andrea non ci spiega piuttosto cosa è successo veramente nella Fiorentina di questa tribolata estate?
Perché non ci spiega il suo, questo sì veramente inquietante, silenzio durato più di tre mesi mentre ne succedevano di tutti i colori?
Perché non ci racconta la vera storia dell’esonero del migliore allenatore della loro gestione e quanto in essa abbia influito la sua indisponibilità (di Montella)a continuare nel farsi fare la squadra da altri, e all’ultimo minuto, salvo vedersi assegnare obbiettivi di eccellenza?
Perché non ci spiega la vicenda Salah, non tanto in se stessa, quanto nella scelta di prendere in giro una tifoseria intera con tutta la manfrina sfociata nella grottesca “offerta da manicomio”?
Si potrebbe continuare con Malinkovic-Savic, Joaquin, ecc. ecc..
Quello che mi interessa sottolineare è che in tutta questa storia la Fiorentina ha usufruito di una stampa compiacente, in non pochi casi letteralmente “embedded”, che ben si è guardata dal cercare risposte serie ai fatti che hanno fatto ridere, o peggio sorridere, l’Italia calcistica intera.
Una cosa l’estate 2015 ha dimostrato in maniera chiarissima e incontrovertibile: che il buon Andrea conta meno di nulla. Meglio, è quello che ci dice l’organigramma della società: solo e soltanto il suo Presidente Onorario. Sic et simpliciter.
E anche qui sorgerebbe spontanea una domanda ai latitanti giornalisti fiorentini che insistono nel chiamarlo “Patron”!
Chi conta è solo Diego e il suo braccio armato Cognigni. Il presuntuoso, arrogante (in maniera soft, la peggiore) Diego che da stamani ha dato il via al suo progetto politico.
Che Dio ce ne scampi e liberi.
Settembre 14th, 2015 alle 10:44
No assolutamente no. Non è vero che la famiglia della Valle è la migliore proprietà che la Fiorentina potesse avere. In 14 anni zero tituli. Mai successo nella storia della Viola dal 1926 ad oggi. Fai te.
Settembre 14th, 2015 alle 10:44
Bene, stavolta mi sei piaciuto di più rispetto al precedente articolo. Un passettino indietro sul terreno delle polemiche non può far che del bene a tutti. E poi ragazzi godiamoci questo momento! Siamo 5 punti sopra i Gobbi!!! Qualcuno mi sa dire da quanti anni non succedeva?
Forza Viola !!!
Alberto
Settembre 14th, 2015 alle 10:45
C’è un Grande Vecchio dietro la Curva Fiesole…i’ mi’ nonno che porta i’ su’ cane ai giardini davanti a i’ bar Maratona.
Settembre 14th, 2015 alle 10:46
X luca-pisa: Il tuo intervento è forse quello che piu mi piace tra i tanti ma permettimi di dirti che il problema chiarezza è reale, la chiarezza chiesta è stata in parte esaudita da Pradè e Rog, ma pare assurdo lo stupore in società dopo i casi Montella,Salah ,Savic e le varie promesse di mercato che in società si scandalizzino.
Viene negato un ridimensionamento oggettivo (e pure legittimo) e negare qualcosa che è sotto gli occhi di tutti è un pò come mettere il finocchio dentro la salsiccia per non far sentire l’odore di carne “vecchia” .
Poi il campo sarà quello che darà altre risposte ma i dati di fatto sono che abbiamo venduto Cuadrado a gennaio e Savic a giugno, Montella è stato licenziato e Salah ci sta facendo le pernacchie da 2 mesi oramai .
Settembre 14th, 2015 alle 10:51
Tutto questo malessere che certamente è deleterio per la squadra, non credo sia iniziativa del tifoso che cum grano salis attende il campo per giudicare e la bizzarra richiesta alla proprietà di parlare, cosa importa al tifoso di cui sopra, se non a chi è usato dai media per i loro interessi? E poi si afferma che la comunicazione non influenza? Comunque se per costoro il problema della comunicazione e così importante, gli striscioni potevano essere di altro tenore e non offensivi come alcuni sono stati. Certamente tutti noi tifosi si vorrebbe vincere, ma non si può dimenticare la nostra dimensione e soprattutto che questa stagione per i primi posti ci sarà più competizione,ma chissà cosa accadrà, non ci è vietato sognare, in fondo l’unica certezza è che il futuro è incerto.
Settembre 14th, 2015 alle 10:59
È evidente che in Firenze ci sia un “partito” antagonista ai DV e si è scelto la Fiorentina come cavallo di troia. Non è un problema di comunicazione ma di stadio, di nuovi partiti politici e di equilibri cittadini che si modificano. Firenze dimostra una volta di più tutto il suo provincialismo. Non esiste un “respiro” europeo in città, diversamente le grandi potenzialità e risorse turistiche avrebbero già permesso un deciso salto economico.
C’è qualcuno che vuole mantenere l’enclave ben chiusa.
Settembre 14th, 2015 alle 11:00
Solo un inciso.
Io in sede non ci sono mai entrato e mai ci entrerò probabilmente, ma se ci sono delle foto di giocatori appese ai muri, credo non dovrebbero proprio mancare quelle di chi ha dato tanto alla Fiorentina ed è entrato nei cuori dei tifosi, cito Antognoni, Battistuta o De Sisti.
Lucky
Settembre 14th, 2015 alle 11:04
Quante confere ze stampa hanno rilasciato De laurentis Toir Agnelli Berlusconi ecc.. lo stesso Morratti viene e veniva intervistato sulla porta delle scale del suo ufficio.Non so se la stampa di queste societa’ si e’ rivolta all’ordine dei giornalisti per protestare. Un buon giornalista le notizie se le deve cercare da se non aspettare la conferenza e fare il copia e incolla altrimenti ha cosa serve la laurea ?
Settembre 14th, 2015 alle 11:05
David, il post #38 di Dario non si può leggere! Non offensivo, ben espresso ma sempre di bestemmia si tratta! Chi parla di Baggio in quei termini proprio non ha capito cosa Roberto ha rappresentato per la città e più nello specifico per una generazione di tifosi…
Settembre 14th, 2015 alle 11:08
Omino di ferro e luca Pisa hanno hanno centrato perfettamente il punto.
Bravi!
Adesso basta parlare di Milinkovic Savic, Salah, Joaquin, chi si poteva comprare, cosa si doveva fare, perchè non è stato fatto, il monte ingaggi ridotto, la chiarezza, l’inquietudine e chi più ne ha più ne metta…
Iniziamo a parlare di calcio giocato, di una fiorentina che seppur in 10 e con una difesa inedita non ha concesso un tiro in porta al genoa, di bernardeschi che giocando fuori ruolo ha corso come un dannato sacrificandosi per la squadra, di Babacar che alla prima da titolare l’ha buttata dentro, di badelj che è stato una fava mettendo inutilmente la squadra in difficoltà, di Vecino che ha grandissime potenzialità.
Adesso è veramente ora di finirla e di sostenere la squadra. Le somme come sempre saranno tirate a maggio.
Settembre 14th, 2015 alle 11:10
C’è chi critica la Dirigenza sul marketing dicendo che siamo da terza serie inglese, poi vo allo stadio e vedo tifosi che si presentano con la maglietta viola con lo sponsor Nintendo. In Tribuna Autorità sabato c’era un giovanotto ancora con lo sponsor Toyota. Magliette del nuovo sponsor tecnico una rarità. Non è che siamo noi da terza serie ? All’estero se non hai l’ultima sembri un appestato, e non dite che è un problema economico (qualche birra e canna in meno e fate pari).
Settembre 14th, 2015 alle 11:10
Ombanching, e te per analizzare così oggettivamente il comportamento della curva in quale settore eri?
Noi in mezzo si cantava eccome…sebbene fossimo proprio quelli che avevamo messo gli striscioni, quelli ai lati invece erano belli tranquilli a scrivere sugli smartphone…
Magari sono proprio quelli contrari agli striscioni….
Settembre 14th, 2015 alle 11:28
forse ogni parte in causa (società, giornalisti, tifosi) dovrebbero iniziare a fare un pochino meglio il proprio lavoro….per il bene comune che dovrebbe essere la acf fiorentina.
come si può fare meglio il proprio lavoro?
mettendosi ognuno nei panni dell’altro, capire il momento x fare certe azioni e capire se tali azioni siano produttive, o meno, nei confronti della squadra…
troppo difficile?
lo so, sarebbe meglio che qualche pavone (tra i dirigenti, tra i giornalisti, tra i tifosi) perdesse qualche penna…
riguardo alla radio, visto che ti senti tirato in causa, anche le risatine di assenso a commenti di “illustri” ospiti (cito ad es orrico recentemente) spostano i consensi in una direzione o nell’altra…ma si sa, è più divertente parlar male che bene, è la nostra natura…
saluti
Settembre 14th, 2015 alle 11:29
Fuori i nomi…. spiegati meglio, vuoi un comnunicato ufficiale di ACF in cui si fa la blacklist dei giornalisti/opinionisti/opinion leaders che hanno generato questo clima agli occhi del patron?
O una conferenza stampa con lista di prescrizione?
Molto realistiche come richieste.
Settembre 14th, 2015 alle 11:43
La storia delle foto che non ci sono mi ha colpito molto, dice tutto riguardo i DV…non c’e’ amore e questa e’ una frattura insanabile con la citta’…..si poi la societa e’ sana, i conti tornano , ma senza passione…..
Settembre 14th, 2015 alle 11:45
Ciao David. Visto dall estero (sono francese e vivo a Parigi) mi sembrano MOLTO excessive le critique verso il mercato della Fiorentina, e molto strano il communicato della Fiesole dopo le parole di Prade e il buon inizio di Sousa. Cuanto ha speso il Milan ? e sono piu forte di noi ? Se spendere di piu vuole dire avere idee chiare e ambizione, alora io dico “No Grazie”. Gran bel mercato da una piccola squadra (dal punto di vista economico). Secondo me squadra piu forte, piu giovane e piu motivata. Senza la Champions e con la nostra dimensione economica, era impossibile invidiare di piu. Poi si deve guardare al lavoro fatto su 2 o 3 anni (vedi Vecino, Bernardeschi, Babacar) e non solo gli ultimi 2 mesi.
Settembre 14th, 2015 alle 11:49
Shimon,
mi sembri uno intelligente. Come fai a dire che questa societa’ sta facendo male?
Abbiamo fatto tre quarti posti consecutivi, tre qualificazioni champions consecutive se il sistema calcio italiano non facessess pena.
Abbiamo visto bel gioco, siamo rispettati e amati in Europa (e te lo dico dalla patria del calcio).
Abbiamo bilanci a posto, giovani cresciuti da noi che rifiutano piazze importanti perche’ sentono la maglia viola come una seconda pelle.
Non capisco, veramente, non capisco….
Clima tossico, ma poi per chi? per quei deficienti che sono scesi a patti con Jenny la carogna?
Non parlate per me, non parlate per i tifosi viola, ma quando la fiorentina del laureato falliva dove eravate?
Aiutatemi, voglio svegliarmi….
Settembre 14th, 2015 alle 11:53
polemica incomprensibile da parte dei Della Valle.E’ difficile trovare una stampa più condiscendente e giustificazionista di quella fiorentina verso di loro.Forse Tuttosport e La Stampa con la Juve.Milano,Roma e Napoli sono ambienti che te li raccomando
Settembre 14th, 2015 alle 11:53
Concordo totalmente con ciò che ha scritto Omino di ferro, io stando lontano da Firenze non seguo tutte le polemiche che sicuramente brulicano fra le varie emittenti radiofoniche fiorentine (ma qui a Roma è così da 30 anni e non è una cosa positiva copiare le tifoserie e le radio romane…), da lontano posso solo dire che la passione che ci lega ai colori viola deve avere la priorità. Primo sostenere la squadra perché possa dare il 110% delle sue possibilità poi, a fine stagione, si tireranno le somme e si vedrà chi aveva ragione e chi torto fino ad allora tutti a sostenere la Viola e basta come hanno fatto bene sabato scorso fino al fischio finale al 95°.
Sempre e solo A L E’ V I O L A.
Settembre 14th, 2015 alle 12:23
Quello che sta succedendo intorno alla Fiorentina è un quadro perfetto di Firenze e dei Fiorentini.
Potremo fare un parallelo fra città e squadra, e fra tifosi e fiorentini (che poi infatti in molti casi coincidono…)
“Siamo una ex-grande del passato, abbiamo vissuto momenti esaltanti, ma non ci rassegniamo al ridimiensionamento degli ultimi tempi.
nel segreto della nostra cameretta sappiamo che la nostra dimensione è questa, ma siamo ancora a sperare una nuova rinascita (o rinascimento ? )”
Sto parlando di Firenze o della Fiorenetina?
Insomma siamo fatti così, e non mi scambierei con nessun altro.
Quindi teniamoci stretti i Della Valle che ad oggi sono il massimo che c’è sulla piazza, ma nessuno ci levi quell’ incomprensibile presunzione di essere ancora i migliori del mondo!
Settembre 14th, 2015 alle 12:49
I D.V. brothers sono insofferenti alle critiche. Se non fanno un elenco dei nemici, é perchè un vero elenco non c’é piuttosto è il brusio generale di dissenzo che gli da noia.
L’accenno al clima inquietante è una velata minaccia di esaurire la pazienza.
Questi sono gli aspetti caratteriali della nostra proprietà, che noi conosciamo bene!
E ormai anche loro ci conoscono bene…
Settembre 14th, 2015 alle 12:50
AlessandroB @
Di quale curva parli? Di quella che ha tenuto bordone a Jenny la carogna o di quella che ha fischiato durante la semifinale ?
Settembre 14th, 2015 alle 12:59
Caro David,
la questione è: il Penta ha cambiato “linea editoriale” da Blu a Bruno ?
Secondo me – che ti seguivo da sempre di là ed ora anche di qua dopo che avete aggiustato le frequenze – si.
La prova è Brovarone opinionista di punta.
Certo è che è più facile e, oggi, anche più redditizio in termini di odiens dare contro ai DV e più odiens fai più pubblicità vendi… Anche io ritengo che i DV meritino più critiche che apprezzamenti; mi sono chetato sei mesi dopo la campagna acquisti di gennaio 2015 perché Salah, comprato allora, ci fece vincere due mesi a fila praticamente da solo.
Poi s’è visto …..
Comunque, da Vespa al TG1 in poi ognuno ha la line editoriale che si merita…..
Settembre 14th, 2015 alle 13:08
Meno polemiche alla radio e tira gli orecchi ai tuoi opinionisti(non tutti logicamente),e magari riprendi alcuni tuoi giornalisti che si credono a 25 anni dei “Gigi Garanzini”.Riprenditi la radio insieme a Saverio e miglioratela altrimenti avrete un ascoltatore in meno,che lo so,è poca cosa per una radio che fa molti ascolti,ma è sempre un numero
Settembre 14th, 2015 alle 13:08
I giornalisti hanno varii canali da cui comunicare, noi solo questo blog.
Proviamo a fare come loro, tirandogli “su le calze” provando a farne il “curriculum”.
Sarebbe carino, tra il serio ed il faceto, che tanti e di ogni schieramento completassero le descrizioni, facendo poi un riassunto da “rinfacciare” amichevolmente.
Comincerei con il nostro ospite:
Il Dott. Guetta, laureato in Scienze Politiche ha lavorato per anni in CRF, al Mktg o alle Relazioni esterne. E’ da 35 anni in onda e, anche se non fosse bravo, oramai è un termine di paragone.
Alessandro Rialti: ha un vocabolario di poche parole. La prima, in ordine alfaberico, è importante, l’ultima è importante. Si è fatto crescere la barba per sembrare Scalfari (o più modestamente Cucci) ma la stazza lo frega e tutti continuano a riconoscerlo. E’ cresciuto anche lui in ambito scolastico, come il suo collega Scaravilli di Teleitalia, e la sua formazione nasce tra i corridoi della sede dll’Università di via Cavour e il bar;
Luca Calamai: figlio di un bravo giornalista della Gazzetta degli anni 60/70 ha ottenuto il posto per diritto ereditario: Peccato che le capacità non siano le stesse del padre e che, nel tempo, si sia un po’ perso. Si è perso anche la partita di Palermo dello scorso campionato quando confuse Berna con Gioacchino. Ha sempre dichiarato che si trattò di un refuso ma gioacchino non poteva essere “giovane” come lui asseriva. Latitante
Benedetto Ferrara: le sue origini sono radiofoniche. Nasce da illustre famiglia di giornalisti e persone di cultura (suo zio potrebbe essere Giuliano – Ferrara, non il vignettista) ma ha saputo crearsi un mondo ed uno stile personale, tale da renderlo un momento di lettura imperdibile, quasi fosse Mura. Il suo giornale lo ha mandasto dovunque, fa foto e si è creato un’alone di bontà con le missioni in Africa. Chi lo conosce dice che è bello e impossibile oppure una splendida canaglia. Recentemente recensisce anche vini, e si vede: si nota dal repentino cambiamento di umore nei confronti della Società.
Giuseppe Calabrese: allievo prediletto di Ferrara nel “modus scrivendi” scrive anche di cibo, anche se non sembra, risultando il Calabrese – a differenza di Rialti – più filiforme. Sarà la bicicletta?
Bernardo Brovarone: ha lasciato le ricche attività di famiglia per dedicarsi alla più remunerativa carriera di procuratore di non si sa chi. E’ il verbo, un po’ come Loreto e Guetta, ma lo espone con più veemenza. Siccome non riesce ad entrare gratis allo stadio dichiara che le partite si valutano meglio in Tv. Probabilmente gli hanno regalato l’abbonamento a Sky.
Franco Ligas: è molto presente nell nuova Radio Blu che lo ha riesumato dall’oblio….o forse da una sala corse. Anche lui odia i DV perchè non gli hanno dato il pass per entrare allo stadio (vedi Brovarone): per questo, per entrambi, la Forentina è una Società di cacca.
Loreto: da un po’ di tempo è imbizzarrito con la Società che si è accorta che, al bar con i dirigenti viola, è di braccino corto. Per questo ADV non ha voluto parlare con lui a Moena, Dichiara il Patron:”questa volta voleva anche il servizio al tavolo, che mi sarebbe costato il 50% in più.”. E con la sua potenza il Loreto è riuscito a far scrivere all’USSI un comunicato. il n°1, che pareva scritto ai tempi del Caso Moro.
Per ora non mi sovviene altro: tralascio alcuni personaggi (tipo Maciletti) che oramai non ci sono più ma che sarebbero stati molto ben posizionati in una speciale classifica dei “peggiori giornalisti”.
In ogni caso….si scherza!!!!!
Settembre 14th, 2015 alle 13:09
Della Valle implicitamente dice ai tifosi che non sono capaci di ragionare con la loro testa. Io non ragiono con la testa degli opinionisti ma con la mia. Quando vedo Cuadrado e Neto alla Juventus, Jovetic all’Inter, Lijaic e Salah alla Roma, posso dire che non mi piace come la squadra e’ gestita dal punto di vista sportive?
Settembre 14th, 2015 alle 13:09
Scusa David,ma non sarei cosi perentorio:
“L’ultimo mercato non ha rinforzato la squadra: se ripetiamo il quarto posto, che è un gran risultato, il merito sarà quasi tutto di Sousa, che comunque è stato scelto dalla società”.
1- il mercato, considerando la riduzione di ingaggi e lo snellimento della rosa,non lo ritengo così fatto male..forse sottovalutato da alcune situazioni incresciose e molto pompate , certo tutto si può fare meglio, lo diranno i risulati.
2- se poi ci saranno questi risultati ritengo che il merito, come le responsabilità, vada dato anche e soprattutto alla società.
Settembre 14th, 2015 alle 13:14
Caro David, questo è l’era di internet e FB. Grandi fonti di informazione e disinformazione.Tutto si amplia e si distorce e diventa “virale”.E’ il momento dei rivoluzionari da tastiera.Non solo riferito alla nostra cara Viola.
La Fiorentina è un bicchiere.Molti lo vedono mezzo vuoto e molti mezzo pieno.Io sono tra questi ultimi.Forse perché nella vita devo mandare avanti una piccola attività e tutti i giorni devo fare i conti, spendere in maniera oculatissima per cercare di lasciare qualche cosa a quelli che verranno dopo di me. come così hanno fatto i miei genitori.Quindi questa forma mentale mi condiziona anche nel giudicare la nostra amata Viola. Insomma, sono ancora condizionato dal fallimento seguito alla conduzione di Vittorio Cecchi Gori.Mi accontento di veder crescere qualche giovane dalla primavera e fare quanche colpaccio a Torino e Roma.Mi basta.
Settembre 14th, 2015 alle 13:32
Io mi preparo per la partita di giovedì, voi continuate a guardarvi l’ombelico.
Settembre 14th, 2015 alle 13:32
tifoso viene dal greco typhos e significa, annebbiato, confuso, febbrile, con la mente non lucida. Ovvero il tifoso attinge dal cuore e non ragiona con la mente.
Se la squadra vince la proprietà fa bene, se non convince si devono cambiare…
ci vole pazienza coi tifosi…ma di morta pazienza!
io sto coi DV.
mike
Settembre 14th, 2015 alle 13:35
Bravissimo.
Settembre 14th, 2015 alle 13:45
Caro David,
una precisazione di lana caprina, volevi dire “fare il giornalista” o “essere un giornalista”?
Se poi ritieni che non ci sia differenza, scusami.
Il problema è che leggo e ascolto diverse persone che, secondo me, fanno i giornalisti come potrebbero fare tutti quelli che scrivono in questo Blog.
Detto questo, secondo me, tu non fai il giornalista, ma sei un giornalista.
Un abbraccio.
RISPOSTA
Volevo essere un giornalista, farlo è stato molto più difficile, ciao
David
Settembre 14th, 2015 alle 13:53
partiamo dai fatti : monte ingaggi inferiore del 20% ERGO squadra piu’ debole , questo usando gli stessi strumenti che usano i vari Bucchioni etc quando raccontano ad ogni pie’ sospinto di come la Fiorentina non possa andare oltre il quinto/quarto posto causa introiti dalla Tv bacino di utenza etc etc . se si usano i numeri per dire che non possiamo fare piu’ di cosi’ allora li si usino anche per dire che il ridimensionamento c’e’ e si vede . Poi vorrei affrontare un argomento che personalmente ritengo il piu’ importante . Piu’ importante dei soldi dei DV e piu’ importante dei tifosi e delle loro divisioni ovvero : la dirigenza . Io credo che a memoria d’uomo non si ricordi una dirigenza piu’ sgangherata della nostra , questa estate abbiamo assistitio a tanti di quegli arrosti che se fossero successi a Roma ci sarebbe stata la guerra civile . QUESTO IMPUTO AI DV ! . a me non frega niente se loro non ci mettono una lira tanto non sono tifosi Viola ed ho sempre saputo che venivano a Firenze per interesse e non per amore , quello che non riesco a capire e mai lo faro’ e’ come sia possibile mettere in mano a gente che di calcio non ci capisce niente una azienda da decine di milioni di fatturato all’anno . I DV ci ricordano spesso di come la loro sia una vita di successi imprenditoriali , bravi , ma nel calcio proprio non ci capiscono una sembola . l’ingresso in societa di Rogg ( bravissima persona ) credo sia stata la ciliegina sulla torta ma quello che e’ peggiore e’ che si sia permesso ad un neofita come lui , uno che fino al giorno prima si occupava delle vendite delle Nike ( o Puma ) in Italia , si andare a trattare il contratto di Milnkovic-Savic DA SOLO in Belgio . ecco , queste sono le cose che a me fanno cascare le braccia . Io credo che nemmeno nell’ultima delle aziende si manda un nuovo arrivato a chiudere un contratto da dieci milioni di euro DA SOLO , COME MINIMO SI MANDA INSIEME A CHI HA UN MINIMO DI ESPERIENZA . E Rogg ha pure avuto la faccia di venire in conferenza stampa a dire ” si scusate ho sbagliato ” come se non si sapesse . QUESTE SONO LE COSE CHE NON CAPISCO E CHE SECONDO ME DIMOSTRANO SENZA ALCUNA OMBRA DI DUBBIO LA SCARSA ATTENZIONE DEI DV NEI CONFRONTI DELLA FIORENTINA . Si sta’ parlando delle stesse persone che passano meta’ dei loro giorni in Cina a seguire le loro varie linee di produzione ma che non riescono a trovare il tempo per seguire “l’azienda Fiorentina” . Poi vogliamo affrontare l’argomento Salah ? no , meglio di no , mi sembra che ci pensi gia’ il signor Abbas a ricordare ogni giorno la figura fatta dai DV …. e di Montella ? tutte queste situazioni stanno a dimostrare la scArsa attenzione dedicata dai DV alla Viola , e soprattutto la grande incompetenza di calcio che regna nella Fiorentina . Chiudo con una domanda : ma il portoghese arrivato a giugno …. ma che sta facendo ? ha un ruolo ? chi lo paga ? e’ forse uno stagista ? dai via per piacere …. sono barzellette . Poi , detto tutto questo va anche detto che hanno preso un ottimo allenatore , hanno rinnovato ai nostri due migliori giovani , hanno azzeccato Kalinic e sono quasi sicuro che pure Kuba sara’ un ottimo innesto . Percio’ vi immaginate se solo ci mettessero PIU’ CUORE cosa non sarebbe possibile fare ? devono pero’ smetterla di trattare la Fiorentina come un calzaturificio e cominciare ad amarla come la amiamo noi .
Settembre 14th, 2015 alle 14:16
Rudy (messaggio n 57), visto che riprendi il mio messaggio allora ti do una dritta….informati se le nuove maglie erano disponibili in tutte le taglie nei violapoint ad agosto….informati e poi se ne riparla….
Settembre 14th, 2015 alle 14:29
caro Davide, haime’ ti seguo dalla tua prima uscita in radio (haime’ per la mia eta).
concordo con te che le pelomechi sul mercato a questo punto servono veramente a poco, non ce’ stata chirezza etc.,ma sei propio sicuro che la stampa sportiva e non e i vari blog non hanno alimentato la polemica a sommo studio?
per me si e temo che non sia ancora finita, sevuendo il blog vola news i post con piu risposte polemiche vengono ripresentati anche il giorno dopo sara una coincidenza mah……
Settembre 14th, 2015 alle 14:36
Bruno 39. Benedetto sia il tuo OT, almeno si parla di calcio. Facciamocene una ragione, che giochi bene o che giochi male in questa squadra Baba è quello che la butta dentro, di riffa o di raffa.
A proposito di centravanti, ieri Marione ha fatto una doppietta di pregevole fattura. Nella stessa giornata ha fatto doppietta Matri. Questo doppio evento avrebbe riaperto l’annoso dibattito: è il gioco di Montella adatto ad un centravanti? O sono i centravanti che da noi diventano scarponi inguardabili? Ma Montella non c’è più e di questo gustoso dibattito ce ne freghiamo.
A proposito di calcio: cominciamo a pensare al Basilea? Giovedì sarà per niente facile.
Settembre 14th, 2015 alle 14:54
X 71 maraschino: divertente, ma devo farti alcune note. Calamai (che peraltro “aborro”) avrà anche ereditato il posto dal padre, ma che alla Rosea diano il posto di vicedirettore a un incapace raccomandato, beh.
In quanto a Ferrara, Giulianone è suo cugino, non suo zio.
Settembre 14th, 2015 alle 15:07
Vorrei cercare di argomentare, ma poi leggo di gente che attinge a Ramy Abbas per tirare letame sulla Fiorentina ed indirettamente su Firenze, e mi viene da vomitare. A questo ci si aggrappa e lo si usa come piede di porco contro la dirigenza, quando invece questo ci meleggia tutti non saturiamo i suoi account con gli aggettivi che si merita. Meglio farla finita….
Settembre 14th, 2015 alle 15:11
Si è giusto lasciar parlare tutti e non mettere il bavaglio ma se poi non vi calcolano in giro per Moena non fate gli offesi …
Sulla questione Tifosi e Fiesole …Lasciamo stare inutili paragoni col passato … sarebbe doloroso ricordare cosa era quella Fiesole e cosa è adesso ( pur riconoscendone tutte le attenuanti del caso )… diciamo che i tempi sono cambiati e bisogna farsene una ragione ; non ve la fate e pensate di essere i depositari della verità ? .. problemi vostri ..avrete un brutto risveglio …
Umberto Alessandria
Settembre 14th, 2015 alle 15:51
E’ bene che ognuno caro Guetta, prenda le proprie responsabilità, il tifoso/cliente per acquistare (abbonamento sky premium e gadget) vuole il meglio e onestemente è un paio di anni che il meglio non viene a Firenze ma scappa, quindi i cliente si lamenta, i giornalisti devono far presente che la piazza in parte è scontenta e a voltye fare domande scomode che a questa dirigenza non vemgono mai fatte!!!! Ora te la pongo io una domanda visto che io non riesco a trovarlo TROVACI CARO DAVID GLI STATI PATRIMONIALI DELLA FIORENTINA CHE DICONO CHE I DELLA VALLE HANNO SPESO 300 E PIU’ MILIONI PER LA FIORENTINA E POI POTRO’ ANCHE RINGRAZIARE I DUE SIGNORI. NON HANNO SPESO 20 MILIONI DI DEBITI PER RISCATTARCI DALLA B ORA MI VENGONO A DIRE CHE OGNI ANNO I DV HANNO MESSO CIRCA 27 MILIONI L’ANNO QUANDO HO VISTO SEMPRE UNA FIORENTINA NAVIGARE NELLA MISERIA PIU’ COMPLETA!!!
Settembre 14th, 2015 alle 15:56
Il Basilea è forte
Sono già alle Caldine che si allenano.
Vogliono fare bene.
In Champions league hanno spesso fatto bene e fatto fare figuracce a tante squadre
Concentriamoci su questa partita il resto è fuffa pura.
Sousa lo sa, la squadra lo sa, noi non lo sappiamo
la primula viola
Settembre 14th, 2015 alle 16:04
La vecchia curva fiesole e parlo degli anni 90 il confronto lo avrebbe già avuto e non a comunicati ne alzando le mani…perchè loro rappresentavano davvero Firenze questi sono dei bambini che giocano a fare i grandi…
Settembre 14th, 2015 alle 16:59
Fattene una ragione David, non faranno mai nomi e cognomi, ADV ha avuto un uscita infelice e non ragionata, gettando così altra benzina sul fuoco.
Quelle parole, a mio vedere, erano dirette a tutti, tifosi e giornalisti, poi qualcuno gli avrà detto che non conveniva tirar in mezzo chi paga, ossià i clienti e quindi ha corretto il tiro estromettendo i tifosi e accusando non si sa bene chi.
Ora che te e qualcuno della tua categoria, si sta facendo domande su chi ci sià nella presunta lista dei giornalisti/opinionisti destabilizzatori, se ne verranno fuori con la scusa che l’inquietudine deriva dal fatto che i piccioni scacazzano intorno allo stadio, sporcando strade, auto e il loro fantastico manto erboso.
Evitiamo polemiche pensando solo al calcio giocato e mettiamoci l’animo in pace accettando che :
Per questa società, la Fiorentina è nata quando l’hanno presa loro.
Che il tanto famigerato Stadio lo vedremo solo in plastico.
Che non esiste altro progetto, che non sià l’autofinanziamento. ( non è una critica ma la verità )
Se accettiamo quanto sopra, possiamo tutti vivere questa convivenza in maniera più serena, tanto a noi che ci frega dei trofei, di prendere acqua a catinelle o dei due famosi difensori che mancano, al tifoso basta vedere la partita ( perchè senza di essa gli manca l’aria ), passare 90 minuti a fare schemi e sostituzioni, offendere a più non posso l’avversario di turno, tutto il resto è niente.
Finisco rispondendo alle tue affermazioni con una risposta e una domanda :
” Non esite per la Fiorentina una proprietà migliore dei DV” ne esistono sicuramente, il problema è che non sono interessate a noi.
” se ripetiamo il quarto posto, che è un gran risultato, il merito sarà quasi tutto di Sousa ” e se non lo ripetiamo di chi sarà la colpa ? Infondo per la società non c’è stato ridimensionamento, anzi per loro siamo più forti.
Coraggio e avanti, finche c’è Fiorentina c’è speranza.
Settembre 14th, 2015 alle 17:04
@ Shimon
Sui gradi di parentela hai sicuramente ragione: non sono un araldico e non conosco l’albero genealogico della famiglia Ferrara/Salute.
Su Calamai sottolinerei che era vice direttore: forse si sono accorti di aver commesso un errore.
Oggi in quella posizione c’è il vecchio capo redazione sportiva del corsera di Firenze: Andrea di Caro. Buono questo.
Saluti
Settembre 14th, 2015 alle 17:16
AH AH AH
Il sotto sotto procuratore
“questa storia va risolta”
E poi inizia con: è evidente che ADV ce l’aveva con i tifosi ma non ha il coraggio di dirlo …
bugia bugia bugia, piccolo uomo che pena mi fai
Settembre 14th, 2015 alle 17:30
ieri sera ho visto su live tv (streaming gratuito) il derby meneghino..
poi ho visto Montolivo,Jovetic,Cerci,Felipe Melo,Lijaic e anche un certo Roberto Mancini…
mah…
e pensavo..vedrai che presto anche Souza respirerà l’aria rossonerazzurra???
Settembre 14th, 2015 alle 17:32
Volevo “volare” concettualmente un po’ più in alto della diatriba Adv-Opinione Pubblica.
Questo thread infatti stimola una discussione che va oltre gli argomenti Fiorentina, giornalismo, comunicazione e tifosi.
Il muro contro muro a cui stiamo assistendo, a mio parere, nasce dal cambiamento drastico e repentino del modo di reperire informazioni.
Siamo nella cosiddetta “Età dell’Abbondanza”.
Ne traccio un quadro il più sintetico possibile (l’attenzione del lettore su un blog è merce rara).
La rete e le nuove tecnologie hanno facilitato la produzione di contenuti mediatici e culturali di ogni tipo, abilitando chiunque (anche senza averne le qualità espressive) alla produzione di contenuti siano essi giornalistici/letterari, fotografici o video.
Una volta, pubblicare un libro, scrivere su un giornale, parlare ad una radio o partecipare ad una trasmissione tv erano attività destinate a pochi. Persone esperte e competenti, selezionate dalle cosiddette figure di controllo, espressioni di un elite, di una cultura, di un pensiero, di un’imprenditoria culturale più o meno illuminata (personalmente non ho mai creduto ai sacerdoti dell’ordine, ma così stavano le cose …).
Oggi, la produzione di contenuti è diventata per lo più immateriale e basta premere un pulsante o poco più per immettere nella giungla mediatica il proprio punto di vista, una fotografia o un video.
Siti Web, Blog, Facebook, Twitter, YouTube, Periscope, Instagram e chi più ne ha più ne metta.
Ed ecco quindi l’abbondanza.
Travolti da decine di blog e siti web ricchi di video, foto, interviste, tweet, news ed editoriali, al cui fuoco rispondono radio e tv di ogni genere (free, pay tv, streaming …), sempre più numerose, con palinsesti sempre più ampi e ricchi e ospiti di ogni genere per arginare la dilagante concorrenza.
L’abbondanza genera disorientamento. E’ come un rumore di fondo, un brusio dal quale diventa difficile distinguere la musica che ci piace.
Per capire, non basta più saper leggere e scrivere, ma occorre saper navigare nel mare d’informazioni.
Perché non c’è più chi lo fa per noi (le figure di controllo, i sacerdoti, adesso siamo noi).
All’abbondanza si reagisce in due modi:
1) Facendo un faticoso e paziente lavoro di selezione, verifica ed eventuale scarto. Senza clemenza e commiserazione. Attivando quello che una volta si chiamava “pensiero critico”. Così facendo si chiudono molti rubinetti e si lascia scorrere solo quelli sopravvissuti al drastico taglio.
2) Cullandosi nell’abbondanza, scegliando le sedie più comode o le pietre più luccicanti, senza sforzo alcuno. Lasciandosi addomesticare e non conquistando, aderendo al palinsesto più seducente. Privilegiando l’emozione del sentimento alla verità della ragione, più immediata e facile da ottenere.
Non voglio giudicare se esistano più persone del primo tipo o del secondo. Non lo so proprio.
So per certo che la produzione si è facilmente adeguata al secondo tipo di fruizione del contenuto.
Il proliferare nei media di contenuti “gossippari” e scandalistici, di ospiti sopra le righe, di esibizionismi e spettacolarizzazioni ne è un esempio concreto. Immagini e video (di facile assimiliazione) stanno via via sostituendo gli spazi dedicati alla parola (molto più ostica).
Guardate le home pages on line dei quotidiani nazionali, i centimetri quadrati delle immagini superano quelli delle parole. L’immagine seduce più del testo.
Tornando a noi, intorno alla Fiorentina a mio parere sta succedendo proprio questo.
L’abbondanza di fonti d’informazione è ormai conclamata. Di ogni genere ed espressione.
Per un principio darwiniano, si è instaurata una vera e propria lotta di sopravvivenza della specie e gli attori in questione utilizzano ogni mezzo per rimanere a galla.
Compreso quello di produrre contenuti luccicanti e seducenti (i 200 nomi del calciomercato ad ogni estate, le indiscrezioni, le interpretazioni personali dei bilanci, la prospettiva di un cambio societario …) per attirare l’attenzione e produrre un contenuto vendibile.
Poco importa se poi non corrisponde a verità …
E nel mezzo ci siamo noi tifosi.
Attenzione, tifosi che non sono parte passiva del gioco, anzi attivissima, nella duplice veste di clienti-fruitori (non solo dell’Acf Fiorentina, ma anche dell’indotto di giornali, tv, siti web e radio) e di produttori di contenuti attraverso soprattutto i social e … come me in questo momento, scrivendo su un blog che parla di Fiorentina.
A noi la scelta: rimboccarsi le maniche e selezionare o godersi beati lo spettacolo ?
PS: il mio cestino è quasi pieno.
Settembre 14th, 2015 alle 17:34
Egregi signori del web,avete tutti(ragionevolmeteragione/torto)ognuno ha espresso il proprio “LIBERO”pensiero basato su ragionamenti,teorie,e notizie captate da ogni dove.Noto molti toni polemici rivolti sia a giornalisti,proprieta’,dirigenza,e tra chi “gufa”????e rema contro,anche tra tifpsi di curva e maratona;tutto questo mi fa sorridere e penso a come si sentissero nel medio evo i guelfi e ghibellini.Provo ad analizzare il tutto partendo da il punto principale”LA FIORENTINA”.Io tifo viola ormai da+di50 anni,io qiando sento l’inno mi viene ancora la pelle d’oca,io che mi ricordo di formazioni esaltanti ed altre da torneo aziendale,io che piansi quando Antognonl si fece molto male,io che c’ero in piazza Savonarola a far casono cpntro la vendita di Baggio,io che partivo insieme a tanti altri per le trasferte con entusiasmo e calore anche se molte volte si beccava.Pero’ c’era sempre un clima amichevole e come oggi non facevamo mancare il sostegno e la vicinanza alla squadra.Detto questo affronto e tento di analizzare con serenita’e il mio buon senso(non e’vangelo) tutte le argomentazioni riportate dai vari e fedeli commentatori,riassumendo;I DDV brothers sono i proprietari dell’A.C.Fiorentina non di Firenze e di chi tifa viola,i Giornalisti sono professionisti della comunicazione,quindi vendono il loro prodotto a chi gli paga di piu,gli avvenimenti che sono accaduti ant.e post.mercato secodo me non sono casuali ma ben studiati a tavola rotonda altrimenti non si spiegherebbe il successo dei DDV imprenditori di fama internazionale.Non so dirvi il perche’di tutto questo,pero’molte volte 3/4 indizi fanno una prova inconfutabile.Caro David tu che mi sembri un”boys”capace e intelligente perche’non provi a tirare un sasso nello stagno?puo’darsi che qualche rana salti fuori.Detto questo ora pensiamo positovo(dobbiamo per forza non abbiamo altro) forza ragazzi. …in alto il labaro VIOLA.
Settembre 14th, 2015 alle 17:45
Forse ADV e’ incavolato con la sua Dirigenza che si è distinta per gli scivoloni che hanno messo alla berlina l’immagine della Società e della Famiglia.
L’appeal commerciale e’ già ai minimi termini con introiti ogni anno in riduzione con perdita dello sponsor sulle maglie e di main sponsor come CRF.
I risultati tecnici sono di gran lunga superiori all’Immagine della Società.
Settembre 14th, 2015 alle 17:46
Massimo g. 89 guarda che Adv lo ha detto in diretta che non era per i tifosi. La Turra ha dovuto ribadire, perché è partita subito la bambola, mezz’ora di Brovarone compresa. Che abbia sbagliato non ci son dubbi, ma non ci son dubbi neanche a chi era diretta. E non erano i tifosi. È il solito problema, non si ascolta perché non si vuole ascoltare.
Settembre 14th, 2015 alle 17:55
David, voltiamoci un attimo indietro, la fronda anti DV non è cominciata oggi o ieri ma da un bel pezzo. Subito dopo le sconfitte con juve e siviglia i fuochi si sono accesi come se qualcuno non aspettasse altro, siamo arrivati addirittura a FISCHIARE LA PROPRIA SQUADRA IN CASA, una bestialità che non ha riscontri in altri sport quando il disappunto lo si può esprimere in altre maniere senza scendere a esibizioni da circo come è successo in realtà.
Nel frattempo c’era stata anche la questione Neto – che ha dato a tutti una lezione di professionalità, insieme a Montella – cone dei fenomeni da baraccone che invocavano Lezzerini (con rispetto) in porta piuttosto che il brasiliano, come dire “meglio perdere ma in porta Neto non ci va”, atteggiamento che la dice lunga su che ragia tirava.
La faccenda Salah ha poi contribuito con tutti i suoi angoli scuri ad alimentare un focherello che si stava sviluppando, fogli e foglini firmati ma non depositati, Chelsea Abbas Roma, come se la Fiorentina non ci fosse rimasta di merda come tutti: e giù a dire che era stata nascosta la verità, promesse non mantenute e così via.
Poi il mercato oggettivamente carente di grossi nomi, questo sì, con cifre da sbalordire (ma 20M€ per Bertolacci o Romagnoli o 30M€ per lo sconosciuto Kondogbia vi sembrano logici?) quindi ulteriore scontento: sono arrivati figure di medio livello tranne Kuba ma la necessità di pareggiare i conti era imperativa, cosa che al tifoso non importa nulla, uno come Balotelli avrebbe diviso le opinioni ma il “nome” era assicurato.
Si arriva ai tempi nostri dove sui vari mezzi di informazione figure come Brovarone hanno portato avanti una campagna no-DV insieme a siti come fiorentina.it, seguono striscioni di dubbio gusto per non dire che fanno incazzare, pseudo-funerali alle cancellate dello stadio di pessimo gusto, organizzati da sedicenti Curva Fiesole (che siano gli stessi stronzi che alla finale di CI col Napoli obbligarono i veri tifosi a stare zitti e buoni in funzione di accordi con Jenny a’carogna, chi si somiglia si piglia…) e siamo ai giorni nostri con la dichiarazione di Andrea Della Valle che viene dissezionata cercandoci significati che magari non ci sono ma adattandola a quello che qualcuno vuol far comparire….
può bastare?
P.S. sul fatto di non attaccare (o non aver ancora attaccato) in sede le foto di Antognoni, Bati etc. scusa David ma sembra un tuo plateale tentativo di alimentare una polemica di cui non si sente il bisogno. C’è anche una Hall of Fame viola e direi che sia stata patrocinata dai DV, o sbaglio? Accetto volentieri delle correzioni in merito, grazie.
Settembre 14th, 2015 alle 18:00
omino di ferro post 22
ti sottoscrivo in pieno.
gente, le chiacchiere stanno a zero
i fatti dicono che giovedì si deve giocare
pensiamo a questo.
saluti a tutti
Settembre 14th, 2015 alle 18:01
Dalla LonGObardia
@71 Maraschino, il mio direttore del corriere della sera.
E
Settembre 14th, 2015 alle 18:05
Quanti commenti fuori luogo ( ne faccio anche io per carità!): però ce ne sono diversi che la vedono in maniera logica e senza tanti veleni. Non perché non attaccano i DV, ma per il semplice fatto che espongono i fatti come realmente sono. Parliamo della curva? Di quale
di quella si picchiava in finale a roma? Ancora ho davanti agli occhi quei “tifosi” che facevano pappa e ciccia con i seguaci di JENNY A CAROGNA! Che tristezza. I veri tifosi con le “palle” non ci sono più STOP.
Certo ci sono anche tifosi in curva che apprezzo, però farei a meno di tanti…ma ci siete mai stati con loro allo stadio in trasferta?? Il problema non è di Firenze ma generale, questo sia chiaro! sabato sera gufavo i gobbi e sentire fischiare, insultare giocatori, allenatore e dirigenti a fine gara era uno spasso. Oh, questi hanno vinto QUATTRO SCUDETTI DI FILA e vengono da una finale di C.L. ed insultano tutti per un pareggio. Io per 4 scudetti, coppa italia, supercoppa e finale di C.L., FIRMO PER 5 ANNI DI SERIE B, C,D ETC. A napoli GIA’ CONTESTANO ALLENATORE E PRESIDENTE, tra poco accoltellano anche i giocatori. Cerchiamo di vedere il bicchiere MEZZO PIENO
e tifiamo Viola! Voglio vedere come sarà pieno lo stadio giovedì. 30 anni fa ( ahimè)
per un ritorno di sedicesimi di coppa uefa, non si entrava allo stadio nel vero senso della parola. E non è che tutti si aveva soldi da buttar via! MA SI TIFAVA VIOLA A PRESCINDERE, CON DEI MERCATI DIECI VOLTE PEGGIO DI OGGI E CON DEI PIAZZAMENTI IN CAMPIONATO DA PIANGERE. Ma si andava tutti allo stadio compatti ad urlare : FORZA VIOLA! Ora si parla di bilanci, di comunicazione, del colore della maglia, di quanti dirigenti ci sono ( neanche si pagassero di tasca), appena arriva un giocatore nuovo è bollato per bidone in primis… se era buono non veniva a Firenze quindi deve essere scarso per forza. Se poi gioca bene, o è troppo piccolo, o veste male, o non sa parlare, parcheggia male la macchina…… MA FATEVI I CAZZI VOSTRI, PENSATE PIUTTOSTO ALLO STADIO NUOVO!
Settembre 14th, 2015 alle 18:20
poco fa tornando a casa ascoltavo filo diretto con sabatini su radio sportiva,la dovresti conoscere bene.
ho ascoltato almeno 10 telefonate,7 di tifosi della juve,ce ne fosse stata una,dico,una soltanto,che non era di critica alla società o all’allenatore!
hanno vinto 4 scudetti di fila e l’ultimo con questo allenatore che ha vinto anche coppa italia super coppa dopo aver fatto la finale di coppa campioni contro la più grande squadra della storia di questo sport cosa mai fatta da nessuno in quella squadra e i tifosi criticano! LORO CRITICANO!
non cè nessuna reazione da parte di nessun componente di quella società oppure di quella proprietà!
sono 40 anni che vengo al comunale in campo di marte,40,ho preso di quelle batoste alternate a qualche gioia,fine a se stessa,credo di aver tutto il diritto e la ragione di criticare la proprietà come ogni tifoso viola senza dover assistere a telenovele e pantomime di ‘sti qua!
Settembre 14th, 2015 alle 18:31
Se in tutti questi anni la scintilla fra proprietà e tifosi non si è accesa, non accadrà più, sia che si vinca o che si perda!!!!
Settembre 14th, 2015 alle 18:32
Fossi nei DV venderei la Fiorentina (se ci fosse qualcuno che gli rimborsa i soldi che ci hanno messo..) e vi lascerei nella cac…
Fortunatamente non lo sono e spero quindi che rimangano al timone della società e ci facciano “soffrire” come gli ultimi dieci anni andando ripetutamente in Europa e finendo tutti gli anni nelle prime posizioni.
Poiché per lavoro mi occupo abitualmente di bilanci e numeri concordo con le analisi fatte ripetutamente da Omino di Ferro, Ombanching ed altri.
La quasi totalità dei “ragazzi” (non si possono definire giornalisti perché non ne hanno la preparazione) che parlano della Fiorentina alle radio non conoscono neppure l’ABC di un bilancio e ciononostante parlano di plusvalenze, monte ingaggi, entrate ed uscite senza neppure sapere la differenza tra conto economico e stato patrimoniale (Le entrate NON sono automaticamente ricavi) in questo modo creano confusione nella testa di molti tifosi che scrivono poi ad minchiam sui social.
Questo per dire che se il numero dei giocatori a libro paga della Fiorentina quest’anno è stato ridotto da 35 a 25 (circa il 30%) è OVVIO che il monte ingaggi si riduca senza che per questo la squadra sia necessariamente + debole.
Confrontando i giocatori cambiati rispetto allo scorso anno mi sembra che sia stata allestita una buona squadra, in linea con gli anni scorsi
Astori vs. Savic
Kalinic vs. Gomez
Kuba vs. Joaquin (sembra sia andato via Messi)
Vecino vs. Aquilani
Suarez vs. Pizzarro (sono 2 anni che si dice che è finito)
Roncaglia vs. Basanta
Rossi (lo scorso anno infortunato) vs. Salah
Bernardeschi vs. Diamanti
Abbiamo preso 2 giocatori (Kuba e Suarez) che hanno giocato la finale di Champions da protagonisti negli ultimi 3 anni (e + giovani dei giocatori che hanno sostituito), l’unico cambio in cui ci abbiamo rimesso è quello di Savic.
Ciononostante a sentire i commenti della maggior parte degli “opinionisti” e “giornalisti” LOCALI sulle radio e sui siti nelle ultime settimane sembra sia stata allestita una squadra da 10° posto. Ho scritto LOCALI perché invece i commenti a livello NAZIONALE sono COMPLETAMENTE DIVERSI elogiando l’operato della società in molti casi.
Questo mi fa’ pensare ad una certa MALAFEDE a livello di stampa locale e penso che non sia lontano dal vero (LUCA-PISA?) chi ritiene che siano in atto grossi interessi politico-economici intorno al nuovo stadio ed all’area Mercafir e forse anche dovuti alla possibile entrata in politica di Diego Della Valle.
Non mi spiego altrimenti le continue polemiche a livello radiofoniche contro la proprietà. Non si parla più del calcio giocato. Abbiamo vinto con il Milan (ma il Milan era in 10…) abbiamo vinto con il Genoa (ma noi eravamo in 10…)
La scorsa settimana prima della partita con il Genoa polemica perché eravamo corti in difesa a causa dei giocatori impegnati nelle nazionali (ma anche se avessimo avuto 2 giocatori in + e questi giocavano in nazionale avremmo avuto lo stesso problema). E che palle!!!
Un’ultima domanda che mi ronza in testa, senza polemica ma solo per curiosità:
Ma il “noto procuratore” Brovarone di chi ha la procura?
Il giornalista Prizio su quale giornale scrive?
Il “direttore sportivo” Amoruso di quale squadra è e/o è stato dirigente?
Concludo dicendo che a me DV non sta’ simpatico, ma tifo Fiorentina e fino a quando non sono sicuro di trovare un Presidente con maggiore solidità economica mi tengo ben stretta questa proprietà.
sfv
Settembre 14th, 2015 alle 18:36
P.S Confermo che il livello del Penta è molto peggiorato dopo il trasloco a Bruno….
Però avete la fortuna che a Blu c’è la nuova trasmissione CASA GOBBI che non si può ascoltare quindi quando uno è in macchina non ha molta scelta …..
Settembre 14th, 2015 alle 19:07
Duca Conte Barambani = Clienti
Tutti gli altri = Tifosi
Settembre 14th, 2015 alle 19:56
Mah.. secondo me il problema è che, come al solito in questo paese, nessuno parla chiaro e si lascia sempre intendere che la responsabilità e degli altri protagonisti del sistema, guardandosi bene dal dire chi…Soprattutto nessuno si prende la propria parte di responsabilità mentre è prontissimo a sottolineare le colpe degli altri. Puah
Settembre 14th, 2015 alle 21:22
Alla fine credo che la pensiamo tutti allo stesso modo con un’importante differenza.
Un gruppo di persone parte dal concetto che se vanno via i Della Valle è probabile che andremo a peggiorare. In sostanza se ne fanno una ragione di avere al timone un imprenditore asettico tutto cervello e niente cuore. Questo gruppo è disposto a ingoiare di tutto pur di non rischiare l’ignoto, anche alla luce dei risultati degli anni scorsi, ovviamente.
Il secondo gruppo di persone pone alle fondamenta del proprio credo che non basta il denaro e il sottile ricatto “se non vi va bene così trovatevene un altro” per svendere la nostra fiorentinità e per veder repressa ogni tentativo di avere un’idea diversa del “capo”. Qui si parte dal cuore e solo dopo si arriva al cervello. Diciamo che la dignità percepita sopravanza l’interesse acquisito.
Chiudo con un aneddoto che è noto a tutti, ma è bene ricordarlo. Subito dopo che Salah ufficializzò il divorzio, fu intervistato Diego Della Valle a cui fu chiesto un commento alla vicenda. Risposta: “non so niente chiedete a mio fratello”.
Sarebbe come dire a un padre: “ma che ne pensi che tuo figlio è stato bocciato?” “Boh non so che dire, chiedete a mia moglie”.
Ma voi vi piace un Presidente così?
E non ditemi che Diego non è il presidente, perché infatti conta molto più dei… Presidenti, altra anomalia tra le decine di questa società, ma qui mi fermo.
Settembre 14th, 2015 alle 21:22
Bravo David!
Settembre 14th, 2015 alle 21:39
Bastaaaaaaaaa!!!
Parliamo di calcio. Il campionato è iniziato,abbiamo 6 punti e spero tra 2 partite di averne 12. Il resto è noia…..
Settembre 14th, 2015 alle 21:42
Il calcio ha Firenze esisteva anche prima che arrivassero i Della Valle e continuerà dopo che i Della Valle, non ci saranno più. Dicano con chi ce l’hanno, preferibilmente facendo nomi e cognomi, chi sarà tirato in ballo, presumibilmente replicherà. Ma sparare così nel mucchio, non ha una logica e crea, solo ulteriore confusione.
Settembre 14th, 2015 alle 22:01
Montalbano viola da incorniciare!
Comunque per me Astori è più completo di Savic…
Forza Viola sempre!!!
Mamo
Settembre 14th, 2015 alle 22:04
Fra i tanti spicca Shimon e l’Omino di Ferro. Non me ne vogliano altri. Alla radio ho ascoltato con interesse Marco Bucciantini a proposito di “Bacino di utenza” e amenità varie. In conclusione, secondo me i DV, dopo 13 anni, non c’hanno ancora capito nulla di Firenze, dei Fiorentini e della Fiorentina. E non è poco.
Settembre 14th, 2015 alle 22:33
E’ da un po’ di post che sono stra-d’accordo col Guetta. ADV non perde ormai una singola occasione per stare zitto, quando apre bocca si scaglia pavidamente verso qualche entità non ben definita, così che nel mucchio tutti si sentono presi di mira e il clima si inasprisce ancora di più. Io tifo Fiorentina e quando vengo allo stadio è difficile che fischi la squadra, il massimo di emozione negativa che provo è lo sconforto di quando si perde o ci si va vicino. Stop. Però se potessi un bello striscione a sottolineare le cappelle della società fino a oggi lo esporrei, oppure lo sottoscriverei. La società non è la Fiorentina, la società ha commesso cappelle epocali che ci hanno impedito di vincere qualcosa negli anni, mentre spesso c’è stata messa una pezza da ottimi allenatori e professionisti sul campo. Direte: e quelli chi li ha scelti? Loro, d’accordo, ma sempre con la prospettiva di vivacchiare, se a Montella l’anno scorso avessero comprato qualche rincalzo si vinceva l’Europa League o si arrivava quarti, se non entrambe. Insomma è sempre mancata la voglia di fare l’ultimo passo e questo è il grandissimo limite di questa società, che inoltre non sa spiegare il perchè e ci tratta da fessi. Quindi ADV abbia la buona creanza di stare zitto, anzichè fare la caccia alle streghe; o al limite che apra bocca per dare qualche spiegazione essenziale, che magari potrebbe piacere o meno ma sarebbe sicuramente più condivisa dal pubblico viola delle dichiarazioni che attualmente si ostina a fare.
Settembre 14th, 2015 alle 22:54
Di tutto il tuo articolo, l’unica frase che conta é “non esiste per la Fiorentina proprietà migliore dei Della Valle”. Questo ti esclude dal novero dei personaggi che vengono definiti inquietanti, a differenza di quelli che invece fanno capire (anche se vigliaccamente in modo non esplicito) che vorrebbero che i DV se ne andassero.
Settembre 14th, 2015 alle 23:11
Dalla LonGObardia
A quando uno cartello con :VOGLIAMO UN CENTRO SPORTIVO! Badate che con o senza dv sarà l’unica possibilità di vedere la Viola almeno protagonista nel campionato ed in europa.
Settembre 15th, 2015 alle 06:03
Purtroppo sto molto lontano da Firenze per respirarne il clima.
Quello che voglio dire è che quelli che hanno esposto striscioni sono spettatori paganti e perciò hanno più diritti di me e di molti che scrivono in questo blog.
Sono tifosi che hanno fatto sacrifici economici per sostenere la Viola e con tutti i disagi sono allo stadio nonostante il traffico la pioggia il vento il freddo ecc…
Io sono comodo comodo sul mio divano mentre loro sono sugli scomodissimi spalti del franchi.
Io non lo avrei fatto ma non mi sento di biasimare quelli che hanno scelto di protestare.
Settembre 15th, 2015 alle 07:30
Grande Loreto !!
Settembre 15th, 2015 alle 07:45
SHINTAIWAZA, sei talmente ridicolo quando fai questi discorsi a cazzo che non meriti nemmeno risposta.
Almeno informati prima di chiacchierare di argomenti che non conosci.
Ma fai proprio una bella coppietta con l’altro sodale sputa sentenze.
Settembre 15th, 2015 alle 07:56
Nel mondo delle società calcistiche italiane (e non solo italiane) ci sono proprietà e/o gestioni che hanno bacheche così piene di trofei da meritarsi l’immunità da critiche e contestazioni…. ma nonostante tutto, quando le cose non vanno come la piazza vorrebbe, vengono criticate e contestate.
Qua si pensa che con delle annate fatte di buoni risultati, ci si debba meritare gli inchini e il silenzio accondiscendente di stampa e tifosi.
Lasciamo perdere i discorsi sui bilanci e quant’altro… si segue il calcio per passare il tempo non per imparare la ragioneria.
A prescindere da questo: come si possa solo pensare di avere in mano una “squadra di pallone” e non voler sentire “bubare”, resta per me un mistero.
Saluti
Settembre 15th, 2015 alle 09:07
@119 Max
Quindi tifoserie come quella della gobbentus, che fischiano una squadra alle prime difficoltà da qui a 4 anni, o tifoserie come quelle della roma, violente e puncicanti, o come quelle del napoli, in mano alla camorra, o come quelle del real madrid, che hanno fischiato Cristiano Ronaldo, ti sembrano buoni esempi di equilibrio e sportività?
Quindi se tutti sbagliano l’errore diventa giusto?
Ne sei proprio sicuro?
Un conto è dire “Basanta è meglio di Astori!” è un parere rispettabile e una critica accettabile. Un conto è conoscerne gli aspetti economico-finanziari, che bada bene, non vengono tirati in ballo dai ragionieri che tanto sembrano disprezzati in questo blog, quanto piuttosto da chi di ragioneria non capisce niente e ne parla a vanvera. Quello che succede quotidianamente su radio e giornali fiorentini.
Bubare per la gestione economico finanziaria, è quella la cosa strana.
Forza viola!
Settembre 15th, 2015 alle 09:15
Allora David mi sa che hanno speso male, molto male…….perchè negli almanacchi rimane chi vince e non chi arriva secondo. In tredici anni non abbiamo vinto niente….il vicino non conta!!!!!!!!! Tutti prendono in giro giustamente Lotito, ma spendendo meno o almeno meglio, ha vinto più di noi.
Settembre 15th, 2015 alle 09:30
Caro Guetta, per me sei il radiocronista più bravo dopo Martellini, ma come giornalista ti ho sempre considerato troppo filo aziendalista.
I tuoi ultimi due post mi hanno fatto ricredere.
Mi domando come reagiranno se un giorno ci sarà vera contestazione.
Penso per esempio a quando tutto lo stadio dette le spalle a Pontello… permalosi come sono…
Settembre 15th, 2015 alle 09:37
OT
Giovedi sera c’é Fiorentina – Basilea di Uefa League. Così tanto per ricordare.
Mi piange il cuore scrivere così, spero che i compagni del blog comprendano cosa intendo e si vergognino.
CIRANO
Settembre 15th, 2015 alle 09:47
Luca-Pisa 96
Luca, per me non è così, quella è stata una dichiarazione di pancia diretta a tutto l’ambiente e per tutto intendo tifosi, giornalisti e opinionisti, per il fatto che abbia specificato subito dopo, che non ce l’aveva con i tifosi, è perchè si è reso conto di aver detto una gran bischerata e una cosa non conveniente.
A sostegno di quanto penso, son valutazioni personali, arriva subito dopo Prade che associa il clima creatosi agli striscioni.
Mi sembra inutile nascondersi dietro ad un dito, la società non ha gradito gli “attacchi” al proprio operato, senza far distinzione da che parte arrivavano, è un disagio che capisco, ma quando si spara bisogna fare nomi e cognomi, il “valutate voi” lascia comunque un punto interrogativo e provoca scenari poco chiari e aperti alle più disparate interpretazioni.
Meno male che Sousa è una persona intelligente e ha subito capito quali lacune cominicative ha questa società, immagina se ci fosse stato Montella…..anzi meglio non pensarci.
Settembre 15th, 2015 alle 10:04
P.S. non è vero che non importa a nessuno, è che nessuno ci va in sede, a parte te. 🙂 Per contro c’è il museo… ricordiamolo più spesso.
Settembre 15th, 2015 alle 10:17
Ho solo una paura ………….
che in una manciata di partite con questo clima si sia già rotto le uova a Sousa e che prima che potrà si leverà anche lui dal “paLLinsesto” e quindi saremo di nuovo nella solita pessima e puzzolente melma dalla quale non ci risolleveremo mai grazie al nostro carattere levantino e quello ancor più viscido di altri che purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico.
UNA CALMATA NO ???
Settembre 15th, 2015 alle 10:33
bene mettersi l’animo in pace
a Firenze un si vincera’ mai una sega
troppo piu’ innamorati della critica e dei
“io l’avevo detto”
tifosi come giornalisti che ci ingrassano e ci riempiono radio e televisioni col loro vomito di sapere
siete riusciti a disgustarmi ed a farmi perdere la passione per il calcio in generale e per la mia squadra…
rimpiango la C2 dove eravamo e DOVEVAMO essere tutti uniti ed appassionati ad una maglia ed un colore a prescindere da TUTTO !
oggi invece dopo 3 quarti posti di fila
con una societa’ SERIA con una squadra da verificare sui risultati e non sulle aspettative del dovevamo comprare e non dovevamo vendere agostane che troppo spesso servono solo a sogni e chiacchiere
e’ tutto un vespaio di geni che sanno fare il presidente, l’amministratore, il direttore sportivo, l’allenatore, il massaggiatore, ed il magazziniere.
ma in realta’ stanno in uno studio televisivo a riempirsi di boria o attaccati ad un cellulare ad inviare sms demenziali
e sia chiaro caro David
in te rispetto l’equilibrio…e pur non essendo sempre d’accordo…e ci puo’ stare rispetto moltissimo LA PASSIONE che ancora si sente…
mentre in altri sento solo il vomito..l’invidia..l’avidita’…l’astio
l’autoreferenzialita’…
a proposito ma che c’hai lasciato a radio blu un covo di frustrati allucinati ?
e questo e’ un po’ anche colpa tua pero’ eh…
hanno vissuto per troppo tempo dietro la tua ombra ed ora si atteggiano e si sentono grandi giornalisti ed opinionisti a raccontare delle corbellerie da puri rintronati….
non si possono proprio senti’ !!!
ma quanta invidia e frustrazione hanno accumulato questi negli anni ?
Settembre 15th, 2015 alle 10:39
la fate finita, io son più tifoso di te io ero di qui io ero di la.
Se i DV fanno male si beccano le critiche e ci mancherebbe altro, parlano i risultati, oltre 10 anni senza vincere mai niente, i piazzamenti son boni fritti se poi non porti a casa nulla.
La Viola li ha sempre fatti.
Conti in ordine non gioca a calcio.
Se fanno bene si prenderanno gli applausi, è il massimo che Firenze può dare a chi non si ama.
Se ne facciano una ragione.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 15th, 2015 alle 11:22
Dal73del58
Anche la grammatica “HA” Firenze esisteva da prima dei Della Valle
Settembre 15th, 2015 alle 11:42
p.p.s. Ma con tutti sti dirigenti, non è che c’è un posticino in società per Omino di Ferro? O alla peggio al Pentasport…
Settembre 15th, 2015 alle 11:47
Voglio riprendere il gioco di Maraschino e puntare più sul lato umano e di come possono essere visti dall’esterno alcuni giornalisti fiorentini.
David Guetta: il padrone di casa, volente o nolente, è tra i più ascoltati dai tifosi viola. La voce della Fiorentina è la sua, il blog lo ha avvicinato ancora di più alla gente, e fatto conoscere dal lato umano. Onesto, da lui comprerei una macchina usata, permaloso come pochi, ironico e pungente, un po’ brusco, sinceramente non lo fermerei per strada, in giornata no secondo me ti potrebbe inviare a quel paese…
Ciccio Rialti: ma ve lo ricordate il Ceccarini-Rialti fans club? Il buon Ciccio era il giornalista più amato dai tifosi a metà degli anni novanta, pareva il gigante buono delle favole, la fede viola era certa, di sicuro lui voleva il bene della fiorentina… Ma negli anni 2000? Mah, mi pare sia in forma calante, in molti lo criticano, e dopo la litigata con Montella ha perso una buona fetta di seguaci
Ceccarini: l’altro protagonista del fans club ha fatto carriera. Unico vero pupillo del Guetta (Bardazzi se ne farà una ragione) ha lasciato i perigliosi mari per approdare nel porto sicuro Mediaset, uomo di punta del mercato insieme al gran maestro Bargiggia. Simpatico mitragliere ai tempi di Blu, è come quando la ragazza ti lascia per uno più bello e ricco, ci rimani male, ma vai avanti, e il buon Cecca ormai non è più un punto di riferimento per i tifosi viola.
Benedetto Ferrara: Rischiava di essere considerato il più raccomandato di tutti, provenendo da una famiglia illustrissima giornalisticamente parlando, ha saputo dribblare la sorte come Baggio al San Paolo, e grazie a ironia, classe e disponibilità è diventato il giornalista viola più amato degli anni 2000. Ha poco sopportato Gomez perché più bello e qualche piccola critica da parte dei tifosi se l’è beccata, ma resta il number 1.
Segue…
Settembre 15th, 2015 alle 11:55
Concordo in toto e questo post, per come la vedo, è un esempio di come ognuno dovrebbe svolgere il proprio lavoro. Con professionalità ed assumendosi sempre le proprie responsabilità. Complimenti. FV sempre e comunque
Settembre 15th, 2015 alle 12:19
Dunque ADV è permaloso a detta di tutti i critici e alla contestazione e al clima polemico si permette di replicare con una critica: apriti cielo,esplode la polemica. Ma come si permette, la proprietà non deve replicare e qui e la. Molti magari pensano “il cliente ha sempre ragione” ma poi il pudore ha il sopravvento.
Storicamente quello che qui si incensano come critici nel resto dell’universo (e mi scuso con gli aulicisti e i violacentrici) vengono etichettati come polemici: la differenza? Il critico competente ed equilibrato riconosce anche i meriti, il polemista mai.
Ergo coloro che scrivono lenzuolini con pensierini non certamente geniali e il rampollo di casa Della Valle che non è certo un mostro di abilità davanti ai media non sono uguali?
Ribadisco che solo il confronto in cui si ascoltano le ragioni dell’altro fa crescere mentre la polemica ad oltranza è il cancro che ha infestato la storia della città impedendogli di crescere nel tempo.
Se non è possibile il dialogo allora non resta che fare come in altre realtà: il boss “compra” i capi della tifoseria più calda. E se il cartello su Pradè sembra un accreditarsi come controparte, forse in gioco vi sono anche le gerarchie interne alla curva.
Settembre 15th, 2015 alle 12:58
AlessandroB @ io non bisogno di informarmi.
C’ero e ci sono. Ho visto e vedo.
I tuoi argomenti sono tt qui?
Ti rifaccio la domanda: di quale curva parli?
Di quella che ha tenuto il bordone a Jenny la Carogna o di quella che ha fischiato la squadra nella semifinale?
Settembre 15th, 2015 alle 13:05
Giornalisti e dirigenti: spostatevi! Che voglio vedere la partita.
Settembre 15th, 2015 alle 13:16
@120 Marco
Rispetto la tua opinione e il tuo punto di vista, ma per quanto mi riguarda non è una questione di giusto o sbagliato e tantomeno di etica.
Proprietà che hanno dominato il calcio mondiale vengono sbeffeggiate da anni per il misero calcio-mercato e dirigenti ricevono lettere aperte che li invitano a levarsi dai tre passi, ma non mi pare che si mettano a fare a testate con stampa o tifoseria.
Chissà: forse perché sanno che non serve a nulla, se non a peggiorare le cose.
E’ brutto e sbagliato ? Può darsi… secondo me è una questione di ruoli e basta.
Che si possano conciliare interessi economici (proprietà) e romantici (tifoseria), a parer mio è utopia pura.
Ci sono periodi in cui arrivano gli applausi e altri in cui arrivano i fischi… e nel calcio italiano questo avviene in maniera parecchio becera, ma non certo da oggi e non certo soltanto con l’attuale dirigenza-proprietà Viola.
Il mio pensiero, in estrema sintesi, è che per tenere le redini di una società di calcio bisogna essere indifferenti alle critiche e alle polemiche.
Per il resto ad essere sincero io il calcio extra-campo l’ho sempre seguito poco… mi interessa soltanto vedere giocare la Fiorentina con chiunque in campo e con chiunque dietro alle scrivanie, tutto il resto è fuffa.
Ciao e Forza Viola !
🙂
Settembre 15th, 2015 alle 14:10
@ Galleno
tutto sta a vedere cosa si intende fare bene…
è li il punto
perchè i DDV hanno fatto bene, anzi più che bene, dato che in 2 anni ci hanno portato dalla C2 alla A e poi abbiamo avuto se non erro 7 piazzamenti al quarto posto, il che nella storia della Fiorentina è fare bene, dato che fai di più sia che delle Fiorentine passate che del ricavo che hai
Se poi per i soliti fenomeni questo non è fare bene, allora la discussione di ferma…
non puoi avere una discussione, come se trattassi l’acquisto di una Polo e mi chiedessero 50.000 euro…
vdz
Settembre 15th, 2015 alle 14:31
Ma basta con questi Antognoni, Batistuta, Montuori, sono stati dei campioni va bè ma queste eccessive mitizzazioni sono ridicole.
Settembre 15th, 2015 alle 14:42
Ha ragione Cirano. Facciamo una moratoria sugli striscioni e sul clima inquieto e pensiamo al Basilea, che non è un cliente facile.
Settembre 15th, 2015 alle 14:46
Noi siamo più permalosi dei Della valle e diciamo quello che pensiamo. Se devo partire con l’entusiasmo di colui che si accontenta di raggiungere il sesto posto, faccio festa subito. Firenze non sarà da scudetto, ma tutto è possibile visto che di scudetti ne ha vinti due in tempi in cui nessuno cazzava la Fiorentina. ( e pensare che i dubbi sulla regolarità dei campionati di quel tempo c’erano anche allora ) Io divento permaloso quando qualcuno mi vuol far passare da scemo non ammettendo che la società ha sbagliato tanto e dà la colpa ai giocatori se questi se ne vogliono andare pur non rispettando i contratti. Ci sono più dirigenti che giocatori e non si capisce né cosa facciano, né a chi dare le responsabilità delle cose che non vanno. Saremo falliti( per colpe del sistema) ma con Vittorio almeno ci divertivamo. Quello che manca è un presidente tifoso della squadra e non del bilancio.
Settembre 15th, 2015 alle 14:52
Ohibò, si sta via tre giorni e che vi piglia a Firenze? Sabato ero in mare per lavoro, in un’isoletta al largo di Valencia dove il telefono non ha copertura per cui, per la prima volta in tre/quattro anni, non avrei potuto seguire in streaming o in qualunque altro modo la nostra Viola. Eppure, mi dico, rientra Pepito, la squadra c’è e l’inizio stagione non sta andando male, anzi. Girello per l’isola, faccio foto, guardo un mare stupendo ma l’occhio cade anche sull’orologio… siamo alla fine del primo tempo, che sarà successo al Franchi?, Insomma, sì, proprio non riuscivo a non domandarmi cosa stesse facendo la Fiorentina. Arrivano le otto di sera… la partita è finita ma fino a che non torno a terraferma di segnale non se ne parla… Poi, ilk miracolo, arrivato su in cima all’isoletta, al faro, scopro che i guardiani dell’isola hanno un collegamento a Internet con parabola. Non ci crederete ma funzionava… iPhone in mano e via rapidamente a cercare di carpire il risultato della mia amata. Evviva, abbiamo vinto 1-0 con il Genoa in 10 contro 11, ha segnato il Baba e i ragazzi sonostati tosti. Bene, siamo a sei punti (ma potevano essere tranquillamente nove) … mah, aspetta, nei due minuti restanti di copertura web scopro che Firenze ribolle di polemica, che in Fiesole hanno appena striscioni polemici, che il parito dei tafazziani distruttori non la smette, appoggiato, caro Guetta, da buona parte dei media fiorentini che, eccome se la fanno, fanno “tendenza”. Mentre ridiscendo l’isolotto mi dico ma o che a Firenze son grulli per davvero? Cioè, si sta criticando una proprietà e una squadra che ha vinto due partite su tre e ha fatto un granj precampionato, in cui il nuovo allenatore sta dando grande personalità e in cui ci sono tutti gli elementi per far bene. ADV, leggerò il giorno dopo, c’è rimasto male… e ci credo. Ha ragione lui. la Fiorentina ha fatto chiarezza e autoicritica con Pradsè e Rogg ma ancora c’è chi chiede confronti e chiarezza dopo che gli obiettivi e i modi sono stati resi noti, dibattuti… solo che cèè chi crede che la verità sia solo la sua, anche se quersta è irrealizzabile, C’è chi aspetta il riccone beota ancora nel 2015, infischiandosene dei bilanci (Omino di Ferro ha speigato tutto alla perfezione). Chi critica per partito preso qualunque cosa faccia la Fiorentina. Non si capisce che senza stadio nuovo e cittadella c’è solo questo autofinanziamento. Insisto, e a questo punto mi incazzo pure: il maggior problema della Fiorentina è la mentalità di una parte dei fiorentini. Mai contenti, iperpolemici, astiosi, prevenuti, incapaci di pensare positivo ma solo pretenziosi perchè loro sono il centro del mondo. Ebbene, a me codeesta minoranza rumorosa (perchè in realtà, e basta leggere i commenti a questo post e al precedente) la maggioiranza che ragione e gode della sua squadra c’è. Solo che non urla, per definizione chi ragione si fa ascoltare meno di chi bercia e si comporta come il bambinmo a cui hanno rubato il pallone… mamma mamma mi ha fatto la bua… non mi hanno comprato Messi e buaaahhhh. Ma la piantate??!!! Anche se ve lo compravano, Messi lo avreste criticato perchè è troppo basso e grassottello. Vi assicuro, visti da fuori siete proprio buffi e incomprensibili. la Fiorentina c’è e ci darà soddisfazioni anche quest’anno, a patto che prima però non la roviniate voi. Con questo infinito ribollire polemico in cui sembra che stiamo per retrocedere. E la colpa sarà solo vostra, non di Montella-sousa-DV-Valero-e compagnia bella. Tifate di più e rompete di meno perchè avete passato il segno e state facendo il male della Fiorentina. E questo, alla maggioranza che ragiona e ama, non va giù.
Settembre 15th, 2015 alle 15:21
Caro David,
io in sede non ci sono mai entrato e probabilmente mai ci entrerò, ma so che c’è un museo fiorentina con tanto di sito internet http://www.museofiorentina.it che parla in continuazione della storia e delle vecchie glorie con tanto di hall of fame (primo club in italia ad averlo fatto) nella quale sono stati premiati sia Antognoni che Batistuta (che aveva le lacrime agli occhi).
Se non sbaglio questa fondazione è presenziata al suo interno da esponenti dell’attuale ACF Fiorentina, pertanto quella delle foto di Blasi & company che continui puntualmente a rimarcare mi sembra una polemica inutile.
Un saluto a tutti e FORZA VIOLA!!!
Settembre 15th, 2015 alle 15:22
…vo vedè che va a fini’ che ci ritocca e la rube e i giallozzozzi di nuovo in EL??
Settembre 15th, 2015 alle 15:37
L’unica cosa che nessuno dice è … non oso immaginare quello che può succedere perdendo due partite di fila!!!!
Settembre 15th, 2015 alle 15:55
Q
Settembre 15th, 2015 alle 16:54
Galleno STREPITOSO !!!! Con poche parole li hai zittiti !!!
Settembre 15th, 2015 alle 17:08
In tutto questo casino mediatico voglio dire una cosa che non fregherà a nessuno, ma oggi è stato uno dei giorni più importanti e felici della mia vita :
Il primo giorno di scuola della mia piccolina, che emozione !!!
Settembre 15th, 2015 alle 17:31
Dalla LonGObardia
@140 mar tirreno.
Eh si i faimenti sono sempre colpa del SISTEMA. Pensa che è molto amico di chi spende i soldi che non posside
Settembre 15th, 2015 alle 17:39
@136 Max
Su quello che hai detto ti dò in larga parte ragione, però il problema è che bubano i giornalisti e quelli che professionalmente dovrebbero parlare con maggior senso di responsabilità. C’è libertà di dissenso e di bubata, ma questa non dev’essere indirizzata da una stampa nemica A PRIORI. Io preferirei che alcuni giornalisti dicessero “i Della Valle mi stanno antipatiche perché le loro scarpe non mi calzano bene” oppure “Non mi piace il loro accento”, sarebbe più onesto rispetto alle critiche sul bilancio. Sarò io, ma tutte le volte che parlo con qualcuno che è arrabbiato con la società è perché “non spendono”…ora, da qualcuno lo avranno sentito che non spendono quanto vorrebbero. Io penso in larga parte dai giornalisti. E’ questo che secondo me per Andrea Della Valle risulta inquietante.
Ci sono almeno 4 radio che parlano principalmente di Fiorentina. I siti poi si sprecano. Quanti articoli sui bilanci si leggono?Io penso di averne letti almeno una cinquantina dall’inizio dello scorso calciomercato ad oggi, di seri ne ho letti due o tre…a forza di ripetere il tifoso medio che non può e non deve avere il tempo di guardare i bilanci si inculca nella testa che qualcosa non va per colpa dei Della Valle…e poi buba.
E’ questo che non va: bubare per disinformazione o per interessi particolari.
Perché:
1)i risultati sportivi in linea se non superiori a quelli della storia media della Fiorentina sono arrivati; i trofei li abbiamo soltanto sfiorati, ma vogliano negare di averci provato ed essere andati vicini?Volete davvero paragonare uscire al primo turno di una Coppa o in semifinale?
2)i risultati economici-finanziari sono in linea con le leggi e i regolamenti, e questo è un dato INOPPUGNABILE. Chi afferma il contrario afferma che i Della Valle falsificano i bilanci, quindi piuttosto che blaterare in radio dovrebbe rivolgersi alla guardia di finanza, con dati precisi. Secondo me qui si parla proprio di diffamazione in corso ai danni della famiglia Della Valle. Diffamazione, lo scandisco bene. E’ un reato, è qualcosa che rovina la reputazione di una persona. Ci credo che sia inquietante.
Ecco, io ho paura che le bubate derivino da questa diffamazione quotidiana, perpetrata in malafede quotidianamente, non so se per antipatie personali, per motivazioni economiche o politiche, o che altro…per questo le tollero poco, potrei tollerare soltanto bubate tecniche. Del tipo “Kuba è più scarso di Joaquin!” ok, è una bubata accettabile!Oppure “Era meglio tener Gomez che prendere Kalinic!”E’ un’opinione rispettabile!
Spero di essere stato più chiaro, quindi in larga parte sono d’accordo con te, ho solo timore che le vicende extracalcistiche pesino oltremodo su quelle calcistiche…
Forza viola!
Marco
Settembre 15th, 2015 alle 17:40
@ 130 donky
Ma te sei matto ! 😉
Faccio già due lavori, ho un bimbo di un anno e poi abito sul mare … !
Settembre 15th, 2015 alle 17:43
@Valenciaviola
troppa roba per questa gente, troppo cuore ci hai messo nel tuo messaggio, troppo raziocinio.
Questi e ‘un capiscan nulla, da’ retta a me, traduci in un paio di parolette:
CONCITATIO ANIMI COMMUNIS EX COETUS ABSENS
(isteria collettiva da …..)
tanto questo è, NON GODONO
Settembre 15th, 2015 alle 19:46
7 quarti posti leggo…..
Vero, ma purtroppo in questi anni hanno fatto cose ben più gravi, che però i soliti fenomeni ignorano!!!!
Forza ragazzi!!!!!!
Aspettando la cessione!!!!
Settembre 15th, 2015 alle 21:20
@Marco Signa:
E’ vero, si son lasciati scappare Milinkovic.
Sul serio..
Mi son venute du palle cosi
a forza di scrivere sempre le stesse cose.
comunque:
Se non vi basta
Essere tornati dalla c2 alla champions
Arrivare quarti quasi stabilmente
aver disputato due semifinali europee
una finale di coppa italia e una semifinale,
Aver stabilito record di punti fatti
di vittorie in trasferta,
avere una squadra apprezzata in italia e all’estero,
Avete sbagliato squadra da tifare.
Davvero.
Se qualcuno non se lo ricordasse
sì è vinto due scudetti in novant’anni
di cui l’ultimo nell’anno in cui nasceva Batistuta.
E sinceramente,
con questa storia della chiarezza,
di milinkovic
di salah
del capire i fiorentini
della comunicazione
del numero dei dirigenti
del fair play finanziario
avete veramente sfrantumato i coglioni..
sia gli opinionisti
che i giornalisti,
quelli di radio blu
quelli di radio bruno
i sotto procuratori
gli ex giocatori
e i tifosi bubatori che ripetono sempre le solite cazzate all’infinito.
basta.
sono quattro mesi che si dice sempre le stesse cose.
basta.
concentriamoci sul campo
sosteniamo la squadra
anche se perdesse un paio di partite
perchè questo è un campionato strano
e dobbiamo evitare assolutamente di farci del male da soli.
Ovvia!
Settembre 15th, 2015 alle 23:09
Linus santo subito!!!
Settembre 15th, 2015 alle 23:48
Marco Signa:7 quarti e un terzo, sul campo. Quello più grave fatto è colpa risalente all’anno prima,ed è una reazione di legittima difesa, lo sai bene. Ma nel 2006 la squadra in campo arrivò terza perché l’aveva vano fatta forte, ma forte. Toni 30 gol e scarpa d’oro, ma chi prima e dopo di lui? C’eran voluti Rui, Bati, Edmundo e Oliviero per arrivare terzi la volta prima.
Con -17 punti, poi -15 Suno arrivati in uefa, quarti come punteggio sul campo. Gli altri due anni dopo quarti , stavolta 2 partecipazioni Champion di cui una ottima e ladrata come al solito. Squadre forti queste, molto forti.. Poi altri 3 quarti posti con Montella. Ancora squadre forti. Due anni tragici con Sinisa-Delio. Con squadre deboli affidate ad allenatori mediocri. Da quande la Fiesole ha santificato Delio non ne ha indovinata più una. Già ma i meriti eran di Prandelli (dopo Firenze allenatore osannato su tutti i campi) così come era merito di Montella (vedremo la sua carriera). In questo intermezzo 2 semifinali europee, una semifinale e una finale coppa italia. Questi gli ultimi 10 anni di Della Valle. A loro mai un merito? Benissimo. Non li volete più? Mi sta bene! A me loro o un’altro non cambia niente se mi fanno stare a questi livelli. Se invece mi fanno stare nel lato dx della classifica, come ci è capitato spesso, m’incazzo, siano Della Valle, Emiri, pupo o tappetiari vari. Va benissimo che vadano via ma dite che vi stanno sui coglioni, non che hanno fatto squadre mediocri. Guardate ragazzi è facile:” I DELLA VALLE MI STANNO SULLE PALLE” ci riesco anch’io. Ma non cercate analisi tennio/tattie o societarie. Offendete la nostra intelligenza.
Settembre 16th, 2015 alle 05:49
LINUS@
Te vuoi proprio la Palma di Giusto tra i Giusti. ……
Se s’era preso Milinkovic c’avevan da bubare che s’era pagato troppo….
Settembre 16th, 2015 alle 07:39
SHINATIWAZA, te sai con chi parlarono i ragazzi della Fiesole, sotto la Curva Sud, appena arrivarono allo stadio e vennero prelevati dalla DIGOS?
Se non lo sai chetati invece di sparare cazzate.
Tennero bordone a Jenny….mamma mia che chiacchierone….e t’hai visto parecchio sì…..
Settembre 16th, 2015 alle 07:43
Luca Pisa ricordi male, l anno del meno diciannove si arrivò terzo sul campoi… E qui i soliti bubatori bubarono dopo la doppietta che ci fece rossi a Parma che ci tarpo’ le ali nella rincorsa ad una possibile e clamorosa qualificazione champions…
Umberto Alessandria
Settembre 16th, 2015 alle 08:07
Linus, Luca-Pisa, Marco Gruppo a sè, ragazzi io vi ammiro per la vostra tenacia e per come cercate di motivare con la ragionevolezza ed il buon senso, talvolta ci provo anch’io ma poi mi stanco.
Mi succede anche con i miei figlioli, solo che con loro per adesso (ma ancora per poco) posso far valere anzianità ed un minimo di autorità, qui siamo di fronte ad un fenomeno che non conosce confronto, come lottare contro i mulini a vento.
La mia idea è di lasciar bollire certa gente nel loro brodo, ormai stantio ma pronto a rinnovarsi per una nuova e più brillante proprietà, tanto state certi che le loro infatuazioni dureranno l’arco di una stagione, per poi tornare a comportarsi esattamente come adesso.
Sarei stato curioso di sentirli nel periodo finale di Cecchi Gori, quando avevamo i Batistuta e Rui Costa, quando ancora il sistema calcio (e sottolineo sistema, inteso non solo in ambito italiano ma europeo) poteva forse permettere di sparigliare le carte, per poi dopo sparire…
Settembre 16th, 2015 alle 08:58
Visto che tutti chiacchierano dicendo la loro, diamo anche la parola ai club della Curva:
Con questo comunicato, i gruppi organizzati della Curva Fiesole, vogliono chiarire la propria posizione verso la società.
Premettiamo che nel comunicato fatto alla fine dello scorso campionato abbiamo già sottolineato qual è il nostro pensiero. Lo vogliamo ribadire.
Il primo punto è la chiarezza. Più volte ci siamo trovati davanti a cose dette o paventate e poi non mantenute: “Non ci sarà ridimensionamento” “il monte ingaggi non sarà abbassato” e cosi via…. Abbiamo notato con piacere che almeno qualcuno si è presentato in sala stampa per assumersi le proprie responsabilità. Non è un calcio mercato sottotono che può scalfire la nostra passione ma sia chiaro non ci piace essere presi in giro e ci siamo visti promettere cose che poi non sono state mantenute.
Il malumore in città si sente, è nell’aria, è di tutti e non solo dei ragazzi della curva, e crediamo derivi soprattutto dal vedersi allontanare quella possibilità di raggiungere obiettivi importanti, di vincere qualcosa per intenderci.
L’altro punto per noi ancor più importante di cui abbiamo parlato anche con la società è quello di riportare la Fiorentina e i suoi giocatori in mezzo alla gente, senza barriere di sorta. Abbiamo chiesto che almeno 2-3 volte al mese gli allenamenti siano aperti, che i giocatori siano presenti alle feste e alle cene dei vari Viola Club, che la squadra torni ad essere l’estensione dei valori della nostra città.
Da questo punto di vista qualche passo in avanti lo abbiamo visto anche a Moena dove i giocatori si sono soffermati con la gente e almeno un allenamento aperto c’è stato tra l’altro con circa seimila persone presenti. Vogliamo continuità.
La Fiorentina non è un’azienda “normale” . La Fiorentina è una passione un amore indissolubile con la sua gente e i 20.000 abbonamenti lo dimostrano. Se eravamo “clienti” con le figure di merda fatte in estate nessuno avrebbe rinnovato la fiducia. Ma quando si ama non si molla. Noi ci saremo sempre. Ed è per questo che vorremmo fosse chiaro che la Fiorentina ha una storia, è nata nel 1926 e non nel 2002. La proprietà è testimone di questa storia e vogliamo che sia rispettata nonché valorizzata ogni giorno..
Detto questo noi vogliamo chiarire un ultimo punto:
Noi saremo sempre a fianco della squadra, ci saremo in casa e in trasferta a sostenere la Fiorentina dal primo all’ultimo minuto per far si che ogni giocatore, dal più forte al più scarso, si senta importante e in campo dia tutto, fino all’ultima goccia di sudore. Non c’è calcio mercato che possa scalfire il nostro amore, nessuno deve approfittarsi di questo però.
Adesso rimbocchiamoci tutti le maniche, ognuno secondo le sue competenze e i propri ruoli, cercando di portare la Fiorentina sempre più in alto!
AVANTI FIORENTINA, AVANTI FIRENZE!
Settembre 16th, 2015 alle 10:28
@Galleno @128, allora per te è meglio avere dei conti disastrati ma giocare a calcio in maniera divertente: giusto, tanto i soldi e la proprietà non sono tuoi quindi chi se ne frega. Si può retrocedere e fallire, basta aver dato da divertirsi ai tifosi, anche finendo nella parte destra della classifica.
Poi l’anno dopo andare a Trapani e Modena, e il successivo a Lumezzane, Macerata e Foggia…
complimenti, bel ragionamento….e c’è anche chi ti dà ragione…
Settembre 16th, 2015 alle 10:54
Criticare va bene. Mistificare no.
Commentare dichiarazioni va bene, forzare e travisarle no.
Se tutti siamo d’accordo su questo, allora possiamo confrontarci, altrimenti è un dialogo fra sordi.
La dirigenza non ha mai negato l’abbassamento del monte ingaggi, anzi lo ha proprio dichiarato come obiettivo. ha specificato che questa riduzione non avrebbe comportato un ridimensionamento della rosa se non numerico.
Pradé non si è assunto la responsabilità della trattativa fallita su salah ma solo di quella dichiarazione che ha fatto capire a tutti che non ci sarebbero stati problemi per 18 mesi, quando così non è stato.
Detto questo, ben vengano le critiche. Solo se oneste e motivate. Il comunicato della curva non fa una piega (oddio forse una c’è). Gli striscioni sono offensivi, tipo il mercato da pezzenti. Chiedere maggiore trasparenza e coerenza va bene, accusare ADV di essere contro i tifosi no.
Anche io ho criticato ciò che è successo quest’estate. Difatti ho dato un bel 4 al mercato estivo. Soprattutto per come sono state gestite e comunicate tutte le vicende incriminate. Perché se ognuna di esse ha una giustificazione e particolarità, quello che colpisce è la somma di esse. Tutte in una sola sessione di mercato sono troppe e “pericolose”.
A parte questo, una squadra è stata costruita, con una logica. Starà al campo giudicare la bontà di essa. Per ora sta andando bene. Domani avremo un altro esame importante.
Chiudo con una considerazione.
Chi vive nell’attesa della vendita della società, non può che logorarsi ed inacidirsi. Da qui la pesantezza dei suoi interventi. Sono dispiaciuto che questi si riducano a vivere lo sport così ma è un loro problema. L’importante è che non sfoghino la loro frustrazione su di noi, tifosi normali. che non abbiamo questi stress da cessione. A noi se i DV vanno via ci interessa poco, per gli altri è una questione vitale.
L’importante è avere una squadra competitiva, chi sia a costruirla poco importa.
CIRANO
Settembre 16th, 2015 alle 12:32
Encomiabili e davvero AMMIREVOLI CHECCO 54, LINUS, MARCO GRUPPO A SE, PAOLO DA SESTO, O.B. . A MIO GIUDIZIO “VERI” TIFOSI DELLA VIOLA.
Settembre 16th, 2015 alle 13:28
ALESSANDRO B@
Per sapere quello a cui ti riferisci basta leggere i resoconti del tempo. Niente di quanto accaduto é secretato.
Invece per vedere cosa è accaduto nell’occasione bastava esserci. E c’era anche da vergognarsi.
Torno a ripeterti che non rappresentate nessuno se non voi stessi. Dovete smetterla di ergervi a paladini della Fiorentina. Non é roba solo vostra.
Settembre 16th, 2015 alle 15:39
@ 160
…il comunicato della curva…
questi non arrivano a Firenze sud senza il navigatore…
vaivia…
noi sosterremmo sempre i giocatori deboli: infatti si è visto, Ilicic ringrazia ancora, la squadra intera ringrazia ancora post Siviglia, Cerci ringrazia, Liajic ringrazia…
Figure di merda del calciomercato??
ma che significa? si tifa una squadra che gioca a pallone o che fa calciomercato??
qui si vede la pochezza mentale di chi scrive certe affermazioni, questi sono completamente succubi di una cosa che niente ha a che fare col gioco: calciomercato…inventato e sponsorizzato dai giornalisti per vendere più giornali e tv e tenere l’attenzione sempre al top anche quando i tifosi dovrebbero farsi un bagno…
Col calciomercato non si vince niente, tutto è sempre da dimostrare.
Ai tempi il calciomercato non esiteva, si e no qualche titolo sul giornale una volta ogni tanto…
Figura di merda poi…ma l’hanno fatta i tifosi?? No e allora??? l’Hanno fatta i dirigenti e lo hanno ammesso e si sono scusati…(e le altre squadre non hanno fatto figura di merda…?? i Napoletani non si sarebbero dovuti abbonare??)
Ma chi rappresentano questi??? Non sanno nemmeno come gira il mondo.
Se almeno cantaste come si cantava una volta in curva…
vdz
Settembre 16th, 2015 alle 15:47
Ridicoli. Prima dicevate che s’era 4 gatti, una minoranza della minoranza. Ora non potete più, perché la GRANDE FIESOLE vi ha finalmente sbattuto nel muso la realtà delle cose.
Allora vai addosso alla Fiesole che diventa quella che tratta con Genni la Carogna, quella che fischia col Siviglia, quella che non canta più, quella non fa il tifo come una volta.
RIDICOLI.
Quello che è successo quella sera dentro l’Olimpico non lo sapete perché nessuno di voi c’era. Non sapete cosa è stato chiesto di fare e da chi. Quindi MUTI, per favore.
Col Siviglia fischiava e ululava tutto lo stadio, no solo la curva.
E sul tifo, la Fiesole è quella che fa le coreografie, tirando fuori il grosso di tasca propria. E’ quella che vanno OVUNQUE anche in 20 ma sempre e dappertutto.
Se ci sono fenomeni capaci di fare meglio, si prendano la curva se gli riesce.
Settembre 16th, 2015 alle 17:23
Basta con questa storia delle foto nella sede.
Ci sono gigantografie di Batistuta, della Fiorentina del ’56 campione d’Italia, della festa scudetto del ’69.
Anche te, Davide, ci sei mai stato in sede? Evidentemente no e allora perché alimentare una leggenda metropolitana così meschina?
C’è persino la gigantografia dello skyline viola preparato dalla Fiesole nel 1990 per il ritorno di Baggio a Firenze.
Dai un’occhiata:
http://www.lupacchini.it/website/?portfolio=a-c-f-fiorentina
Settembre 16th, 2015 alle 22:18
Non sapete cosa ci è stato chiesto di fare e da chi….
Beh, c’è la mafia sotto??
Che sono ste frasi ammeZzate..,
DA CHI…
chi ve lo ha chiesto il Papa??
Aggermazione ridicola che potevi risparmiarti…
DA CHI…
Dai retta, se le vioi scrivere o le scrivi tutte e ti prendi le tue responsabilita’ o faresti meglio a non scrivere niente, nemmeno i bombetti delle elementari si gonfianonil petto con un discorso del genere…
DA CHI…
LA FIESOLE…
Ridicolo…
Vdz
Settembre 17th, 2015 alle 08:49
NASO ROSSO
Te bevi troppo vino e lo ammetti pure.
CIRANO
PS: Oh Zachini, ma ti metti pure a rispondere nel merito a questi tipi? Risparmia tempo.
Settembre 17th, 2015 alle 16:44
Cirano
lo so, hai pienamente ragione, ma a volte ti prende…
oltretutto mi rompe rispondere dallo smartphone perchè ci vanno a finire un monte di errori, ma non ci riesco a fermarmi… 🙂
Vdz
Settembre 17th, 2015 alle 17:13
Che non passi inosservato il 168 di simone …
Se è Vero ( perchè occhio deve vedere .. sempre …) bisogna porre rimedio … almeno dal livello inquietante si passa al livello quasi inquietante … 🙂
Umberto Alessandria
Settembre 17th, 2015 alle 17:28
bravo Architetto Lupacchini,
fatti non parole,questo significa fare chiarezza.
sempre forza Viola (con e senza gigantografie)
Settembre 17th, 2015 alle 17:42
Se la sede è quella del link di Simone, la,faccenda diventa in……quietante. ….