2011
Al contrario di molti, non sono affatto deluso delle dichiarazioni di Corvino a proposito dello scudetto come obiettivo non più perseguibile dal 2011 in poi.
Il motivo è molto semplice: trent’anni di calcio vissuto da dentro mi hanno insegnato che le programmazioni molto ambiziose nel pallone funzionano solo se sono limitate alla stagione in corso.
Al limite, ma proprio al limite, a quella successiva.
Non ci avevo perciò mai creduto più di tanto al fatto che tra tre o quattro anni potessimo sulla carta competere con Inter, Milan, Juve e Roma, perché non esiste un’industria con variabili più imprevedibili del calcio.
Capisco che sia dura adattarsi, ma vorrei richiamare l’attenzione dei più a dei semplici dati di fatto.
Se in 81 anni di storia di scudetti ne abbiamo vinti solo due, ci sarà pure una ragione che prescinde dalla volontà dei presidenti di spendere e spandere per la Fiorentina.
Mettiamoci pure dentro il furto di Cagliari, ciò nonostante gli scudetti diventano tre e in sole altre cinque occasioni siamo stati in lotta per vincerlo.
Per fare un paragone molto maschilista e che sarà poco gradito a casa Guetta, ma sarebbe come se io mi mettessi in testa di conquistare, fosse anche solo per un week-end, Cameron Diaz nell’estate del 2009.
Insomma, cerchiamo di non arrabbiarci troppo, a meno che qualcuno pensi davvero che il calcio sia uno sport con regole uguali per tutti.
SCUSATE MA QUI A PALERMO NON RIESCO A TROVARE POSTAZIONI INTERNET. PER CUI MODERO QUANDO POSSO I COMMENTI, PER LE RISPOSTE VI CHIEDO UN PO’ DI PAZIENZA.
DAVID
Dicembre 7th, 2007 alle 08:08
D’accordo su tutto, però che la società parli all’unisono sempre. Basta sparate insomma… però che tristezza… anche la speranza è tolta… cambio sport e vi saluto tutti… (e come me in tanti di questo passo: non si uccidono i sogni!)
Dicembre 7th, 2007 alle 08:12
Davide, potresti indicare quali sono le altre 5 volte?
Grazie e ciao
RISPOSTA
I secondi posti degli anni cinquanta e il 98/99, ciao
David
Dicembre 7th, 2007 alle 08:24
Vero, ma quando mai abbiamo avuto alle spalle un gruppo economicamente potente come quello dei Della Valle? Neppure con i Pontello e, finché hanno avuto voglia di investire, con loro abbiamo moralmente vinto uno scudetto e vissuto almeno altre due-tre stagioni importanti. Cioè, se non ora quando? Dietro le parole di Corvino echeggia un mai… Insomma, il calcio è una passione infantile, e io mi sento un po’ come un bimbo a cui dici che Babbo Natale non esiste…
Dicembre 7th, 2007 alle 08:41
No David, sono in completo disaccordo. Qui si sono sciacquati la bocca ormai da anni col programma, col fatto che ai della Valle non piace arrivare secondi. Tutto era finalizzato al 2010/11 e adesso vengono a dirci che non cambierà niente. In realtà cambierà molto, i diritti diverranno davvero collettivo, le grandi prenderanno molto meno, il divario si accorcia. A questo punto serve che la proprietà faccia il suo, cioè investa nella squadra come fa nelle proprie aziende, perché è vero che la Fiorentina poche volte ha lottato per lo scudetto ma è altrettanto vero che dai Della Valle uno si aspetta qualcosa ad alti livelli perché per fare la Samp o l’Udinese bastano Corvino e Prandelli. Deve metterci qualcosa la famiglia. Anche perché altrimenti tanti saluti a Frey e ai campioni. o pensi che quelli bravi resteranno a Firenze per arrivare esimi?
Dicembre 7th, 2007 alle 08:41
Il 98/99 lo escluderei visto che per lottare per lo scudetto intendo arrivare alle ultime due-tre giornate ed essere ancora in corsa…non mi sembra fu quel caso!
Dicembre 7th, 2007 alle 08:43
Il 98/99 lo escluderei visto che per lottare per lo scudetto intendo arrivare alle ultime due-tre giornate ed essere ancora in corsa…non mi sembra fu quel caso!
Comunque con il calcio di oggi comandato dal denaro non si esce dalla regola delle solite note! Per noi solo i sogni. MA ALMENO (ha ragione ciccio) I SOGNI NON CANCELLATELI!
Lorenzo
Dicembre 7th, 2007 alle 08:47
Grazie David per la risposta. Quindi è evidente che (purtroppo) siamo sempre stati dei comprimari, quasi mai dei protagonisti. Oggi siamo all’inizio di un percorso per diventarlo (o almeno tentare) e chi non lo capisce deve solo ringraziare David o fiorentina.it che danno la possibilità di giudicare anche quando non si hanno basi logiche.
Dicembre 7th, 2007 alle 08:58
Caro David, permettimi di dirlo ma mi sembra che qua tu mescoli un po le carte.Neanche io ho mai creduto allo scudetto 2011 grazie a degli ipotetici introiti addizionali con proventi meglio distribuiti dalla Lega e le varie televisioni .mi son preso anche di disfattista e miscredente.Passi.Quello che non capisco é come mai Diego dica :”non voglio fare in eterno il comprimario,voglio anche vincere”.Che poi Corvino cambi versione 10 volte al giorno da quando diceva che la Fiorentina avrebbe comprato solo giocatori,come Chivu e De Rossi,poi forse Quaresma,.Insomma pochi ma buoni.Dopo siamo arrivati ai grandissimi giovani che avremmo blindato per vincere il campionato nel giro di 2-3 anni (Pazienza,Gobbi,Vieri, Santana,Potenza,etc).Infine,siamo arrivati ai babies.Allora qua proprio non li seguo piu.Non si puo vincere nulla, quelli bravi se ne andranno di sicuro perché i nostri ingaggi( per me gia troppo alti),non sono competitivi con Milan,Roma,Rubentus,Inter e le grandi europee.Tutto questo lo hanno sempre saputo, mica sono degli sprovveeduti. Allora cambiamo rotta e facciamo come l’Udinese,cercando campioni veri a giro per il mondo.Altro che Corvino. Pero i Frey, i Mutu(non ne abbiamo altri per ora) ,a termine ,ce li scordiamo.Dove é la programmazione, dove il progetto che ci hanno sbandierato per anni.Nella vita,anche in politica come nel calcio, ,gli impegni e le parole date,vanno rispettate.Cosi perlomeno mi hanno insegnato.Ci siamo auto illusi nonostante i segnali che venivano dal campo e anche grazie all’abilità professionistica di un grande allenatore come Prandelli (restera?).Oggi i nodi vengono al pettine. La generosa Firenze é stata rigirata nella farina.continueremo a tifare e soffrire pero’ senza piu un briciolo di illusione e con un cuore un po’ piu smaliziato in attesa di un progetto vero.Altro che campini e staadio nuovo!
Dicembre 7th, 2007 alle 09:01
bhe david scusa…. dopo quello che hai scritto all’ora pazzini non e’ piu’ difendibile. se non credi nel programmare il futuro….. ma al massimo la prossima stagione… allora pazzini va tolto di mezzo e inserito un grosso centravanti.
Dicembre 7th, 2007 alle 09:04
Ma se te la do….
poi vinciamo lo scudetto..??????????
Cameron:-)
Dicembre 7th, 2007 alle 09:11
Mi sta più che bene!
Per me vedere la Viola nella parte alta della classifica è più che soddisfacente!
Bui erano i tempi che si lottava per non retrocedere e le partite, allo stadio, si guardavano con un occhio al campo ed uno al tabellone dei risultati delle dirette avversarie nella lotta per la salvezza!
Triste era la mia domenica sera quando subivamo l’ennesima sconfitta!
Avanti così: con questa dirigenza, quest’allenatore (MAGICO), e questo programma societario…
CHI SI CONTENTA GODE!
Dicembre 7th, 2007 alle 09:23
Bravo Spiederman, la penso esattamente come te!
Dicembre 7th, 2007 alle 09:37
Scusate ma quando Corvino ha rilasciato certe dichiarazioni?
Dicembre 7th, 2007 alle 09:38
oh david a leggere le parole di corvino e le tue…. diciamo che di botto mi sono incazzato.
poi ci ho riflettuto un po’ e mi sono detto: “corvino e’ un furbone. abbassa l’asticella per poi far passare per un trionfo un eventuale successo.” e’ gia’ successo quest’anno. prandelli e la societa’ sventolavano un eventuale 6°-7° posto quest’anno (che e’ridicolo…. inter e’ superiore… per il resto ce la giochiamo. arrivare dopo l’udinese o il palermo sarebbe un fallimento)… e quando eravamo secondi i giornali osanavano il progetto ed il fenomeno fiorentina. certo… una squadra titolata per la mezza classifica si ritrova seconda non puo’ certo che stupire. se invece ci ragioni un po’ su e pensi che a quella squadra manca solo toni (non che sia poco) allora il momentaneo secondo posto ci puo’ stare visto i precedenti campionati. dopo quel secondo posto poi l’ambiente fiorentino ha cominciato come al solito a fantasticare. i giornalai a vedere il tricolore viola….e il giocattolo s’è rotto. ORAMAI LA SOCIETA’, PRANDELLI E CORVINO HANNO IMPARATO CHE A FIRENZE L’ASTICELLA PSICOLOGICA DEVE ESSERE TENUTA BASSA altrimenti i tifosi e la stampa fiorentina cominciano a caricare di pressione la squadra e tutto va in cenere.
Dicembre 7th, 2007 alle 09:39
Lei non ha colto il vero sentimento proveniente dai molti (me compreso)che hanno sollecitato questo suo commento.
Non è la delusione che prevale (in fondo tutti riescono a capire lo strapotere economico dei clubs che ci stanno davanti e quindi il fatto che i Della Valle non vogliono spendere di persona tutti i soldi necessari per tentare un aggancio)ma la sgradevole sensazione di essere trattati da parte”pseudo furbi” (i proprietari e i dirigenti di conseguenza) come “pseudo ritardati” ai quali raccontare storielle per ,eventualmente,tenerli buoni e,al contempo,godersi la eccezionale visibilità data dal possedere una squadra di calcio di buona serie A.
Questo non è sopportabile e un giornalista che si dice indipendente e non condizionato,come Lei e non ho difficoltà a crederLe,questo dovrebbe “rifilare”fuori dai denti al bravo(tecnicamente) Imbonitore sig . Corvino.
Per il resto tutti capiscono che la nostra dimensione non ci consentirà altro,nel tempo,che sfruttare l’avverarsi di “miracoli” calcistici.
Mi spiace che Lei non abbia saputo ,o voluto, cogliere la vera origine del malumore dei molti che Le hanno scritto.
Saluti.
Dicembre 7th, 2007 alle 09:40
speriamo allora che un giorno facciano la superlega europea, così con le strisciate un ci si gioca più e il campionato diventerà più bello e equilibrato…
Dicembre 7th, 2007 alle 09:41
Signori, nessuno può programmare uno scudetto e l’Inter ne è la prova vivente. Ora vince, ma quanto ha speso Moratti in 15 anni che non ha vinto niente? centinaia di miliardi buttati. L’unica possibilità che ha una società come la Viola è di puntare sui giovani ed indovinare un anno in cui sono tutti bravi ed amalgamati al meglio. E per questo i migliori in Italia, ma non solo, sono Corvino e Prandelli. Il presente ed il futuro, rispetto a precedenti gestioni è roseo e non si rischia di risvegliarsi un giorno falliti. Ci siamo già dimenticati cosa è successo non molti anni fa?
Dicembre 7th, 2007 alle 09:41
Osservazioni giustissime e condivisibili, David. Però ho l’impressione che tu abbia sbagliato destinatario: non a noi- che seguiamo la Fiorentina da sempre- devi spiegare perchè è inutile illudersi, ma a Corvino e alla società devi spiegare che è inutile illudere. Le affermazioni sul duemila e rotti che ci avrebbe visto competere vittoriosi non le hanno fatte i tifosi. E poi, via,una società che davvero pensa in grande non cede un bomber da cinquanta reti in due anni ad una cifra ridicola per non aumentargli lo stipendio,non ti presenta Hable come il nuovo De Rossi,non ti infiamma per l’acquisto di Lupoli o Vanderborre che poi ti fa sparire come un prestigiatore,non proclama che Semioli era il top al quale puntavamo con tutte le nostre forze.
La verità è che ci vuole rispetto per i tifosi, che invece spesso vengono trattati come bimbi che di volta in volta vanno rabboniti,incitati,illusi, rimproverati, ammoniti. Solo che sono questi bimbi che pagano il tutto, allo stadio o davanti sky, e non vorrei che qualcuno si doimenticasse che i famosi diritti per i quali le società di calcio si accapigliano sono niente altro che i proventi di quanto i tifosi pagano per il calcio in TV.Siamo arrivati al punto, cao David, che non solo ci dobbiamo bere a giorni alterni promesse di scudetto o obiettivi da sesto posto, ma che addirittura sembra essere diventato un reato infamante da bollare con scherno l’avanzare qualche dubbio che so, sulla prolificità sottorete di Pazzini o sulla bontà di qualche operazione di mercato del direttore.Sennò va a finire che un giorno si viene sgridati perchè non crediamo allo scudetto, e l’altro si viene sgridati perchè ci abbiamo creduto.
Dicembre 7th, 2007 alle 09:44
David, ma onestamente, è anche giusto così. Fino a che non avremo il numero di tifosi delle grandi (MAI), avremo sempre meno soldi di loro. Il discorso è semplice.
Firenze avrà 2-3 milioni di tifosi in italia.
Inter, Milan, Juventus, Roma ci sovrastano in modo consistente. Come faremo noi mai a stargli dietro? Non è proprio possibile e trovo che non sia neppure giusto, perchè vorrebbe dire che la società dovrebbe buttare a fondo perduto milioni su milioni sulla squadra. Se vogliamo davvero cambiare questo calcio, è questo un segnale giusto da dare? I soldi si usano con intelligenza, non si sperperano. E’ vero, siamo tifosi e vorremmo la luna, ma siamo anche persone con una testa, e dobbiamo anche ragionare. Accontentiamoci (e io non sono solo “accontentato”, ma sono proprio orgoglioso) di essere un oasi di sportività e serietà in questo calcio che dove ci si gira fa sempre più schifo. Oggi noi siamo primi in questo, e per me è il risultato più grande.
Dicembre 7th, 2007 alle 09:50
Io continuo a credere che i Della Valle siano qui sono per farsi della pubblicità politica e di marketing. Se Vittorione non fosse stato affossato in quel modo disgustoso, probabilmente saremmo qui a parlare di ben altri trionfi. Io sarò matto ma non vi pare che manchi quel fuore che c’era in campo nel 98/99? Non vi pare che manchino giocatori come Batistuta (se penso che al suo posto c’è un ragazzino di Pescia mi viene da piangere…), Rui Costa (se qualcuno lo paragona a Montolivo è da rinchiudere a San Salvi…), Edmundo (a parte il carattere, uno dei + grandi giocatori del mondo), Heinrich ecc.ecc.
Ci mancano le palle in campo, la grinta, i gol del centrocampo, i gol su calcio piazzato, i cross dalle corsie laterali. Va bene che siamo al 5° posto ma nessuno si è accorto che ci stanno prendendo in giro ?
Corvino farebbe bene a tornare a Lecce e i Della Valle a prendere un direttore sportivo serio come Franco Baldini. Con lui sì che potremmo costruire una grande squadra che lotti sin da subito !!! Ora abbiamo capito che “il 2011” era solo una scusa per prendere tempo e buttare solo fumo negli occhi a noi poveri tifosi fiorentini. FORZA VIOLA !!!
Dicembre 7th, 2007 alle 09:52
Concordo totalmente con Vibenna.
Dato che il “progetto scudetto” a questo punto non esiste più, per quale motivo i nostri campioni (o quelli che lo diventeranno) dovrebbero rimanere a Firenze? I vari Mutu, Frey, Montolivo (e lo stesso Prandelli), perchè dovrebbero accettare di guadagnare “poco” con la certezza di non vincere mai?!? Solo perchè a Firenze si sta bene e i tifosi sono attaccati alla squadra? Non illudiamoci allora e parliamo chiaro, perchè se così è, i giocatori più forti sono destinati a partire tutti, anche in tempi brevi.
DAVID GRADIREI UNA RISPOSTA, PERCHè CI TENGO A CONSOCERE IL TUO PARERE.
Grazie Ciao
Riccardo
Dicembre 7th, 2007 alle 09:55
Innanzitutto sono felice che abbia inserito questo argomento… te lo avevo quasi chiesto nel post-precedente…
Purtroppo rimango della mia idea, te conosci meglio di me il mondo del calcio e sono d’accordo forse con il tuo discorso di valutare e programmare la stagione anno x anno….
Ma qui siamo di fronte allo sbandieramento di un programma a lungo termine che prevedeva il culmine nel 2010-2011, dove anche se tutti avevano capito che per la fiorentina a livello di diritti sarebbe cambiato poco, la società con i suoi rappresentanti ha continuato a ribardirlo….e il problema stà lì….
Penso che sei i Della Valle non ci mettano un pò dei suoi, ai voglia a ragionare, io mi sono già divertito di accontentarmi, il tifoso viola vuole vincere e alla svelta….
Comunque l’uomo che sta facendo il massimo per noi, è il nostro mister Prandelli, ma non ci approfittiamo delle sue capacità, diamoli in mano roba bona, ci farà vincere di sicuro….
forza viola
Dicembre 7th, 2007 alle 09:56
CHIEDETE A CORVINO DOVE SONO FINITI I TANTO ATTESI E PROMESSI ACQUISTI DI “PRIMA FASCIA” ? E PERCHE’ SE SAPEVANO DA 1 ANNO CHE TONI SE NE SAREBBE ANDATO, NON LO HANNO ANCORA SOSTITUITO? C’E’ DA CHIEDERSI PERCHE’ A FIRENZE MITIZZIAMO TUTTO E TUTTI (E SPESSO SUBITO): CORVINO DEVE ESSERE UN MITO PERCHE’ CI HA VENDUTO HELGUERA E DELLI CARRI ???
NON SCHERZIAMO VI PREGO… L’AMARA REALTA’ E’ CHE CI HA PRESO GOBBI/PAZIENZA/BALZARETTI/SEMIOLI AL POSTO DI LJUMBERG/KHEDIRA/VAN DER VAART. PER NON PARLARE POI DI “GATTO LOBONTO” E “KOLDRUPPO”. POVERA FIORENTINA…. IN CHE MANI SEI FINITA !!! RIVOGLIO ANTOGNONI !!!
Dicembre 7th, 2007 alle 09:58
Il re è nudo, David. Tutti noi lo vedevamo, ma nessuno osava dirlo per non passare da scemi (o come dite voi a Firenze da “checche isteriche”). Vedevamo il re nudo, ma ci dicevamo che indossava presiosi vestiti, che forse eravamo noi a vederlo nudo. Ma che dolore sentircelo dire. Allora, se non possiamo essere i primi della classe nel vincere scudetti, saremo i primi nel dare buon esempio. Però, mi raccomando, misura le parole, se no Corvino si arrabbia.
Comunque noi siamo contenti di vedere la Viola su in alto e…sognare non costa niente,
Bacioni violissimi a tutti.
Dicembre 7th, 2007 alle 09:59
Continuo a credere che i Della Valle siano qui sono per farsi della pubblicità politica e di marketing. Se Vittorione non fosse stato affossato in quel modo disgustoso, probabilmente saremmo qui a parlare di ben altri trionfi. Io sarò matto ma non vi pare che manchi quel fuore che c’era in campo nel 98/99? Non vi pare che manchino giocatori come Batistuta (se penso che al suo posto c’è un ragazzino di Pescia mi viene da piangere…), Rui Costa (se qualcuno lo paragona a Montolivo è da rinchiudere a San Salvi…), Edmundo (a parte il carattere, uno dei + grandi giocatori del mondo), Heinrich ecc.ecc.
Ci mancano le palle in campo, la grinta, i gol del centrocampo, i gol su calcio piazzato, i cross dalle corsie laterali. Va bene che siamo al 5° posto ma nessuno si è accorto che ci stanno prendendo in giro ?
Corvino farebbe bene a tornare a Lecce e i Della Valle a prendere un direttore sportivo serio come Franco Baldini. Con lui sì che potremmo costruire una grande squadra che lotti sin da subito !!! Ora abbiamo capito che “il 2011” era solo una scusa per prendere tempo e buttare solo fumo negli occhi a noi poveri tifosi fiorentini. FORZA VIOLA !!!
Dicembre 7th, 2007 alle 09:59
Quindi questo significa che non aver puntato in modo forte su questa stagione , si rivelerà un errore.
Come scritto da Sandro Picchi, poteva essere l’occasione per provarci, perchè il prossimo anno Juve e Milan saranno ancora più competitivi e la Roma sarà ancora superiore a noi.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Prandelli.
E cosa ne pensano Frey e Mutu.
Dicembre 7th, 2007 alle 10:01
Tutto giusto David..purtroppo nel calcio la differenza la fanno i soldi. E’ vero che non sempre chi spende vince ma se ti puoi permettere stipendi da 6-7 milioni annui vuol dire che puoi aspirare al massimo. Quello che sta facendo la Fiorentina è la vera impresa del calcio italiano; negli ultimi due saremmo arrivati in champions se non fosse stato per calciopoli (anche li a mio avviso i giochi di potere e i soldi…)e avremmo avuto qualche soldo in più. Ma fa niente..crediamo in quello che stanno facendo anche perchè di Corvino e soprattutto di Prandelli c’è ne uno solo.
Dicembre 7th, 2007 alle 10:09
Infatti, io l’ho sempre detto. Quella del 2010 era una balla colossale. Siamo già al livello obiettivo massimo per la fiorentina, lottare per la champions. Se va male va in Uefa e se va bene va in Champions. Punto. Poi ti può capitare “l’annatona” dove c’hai un centravanti (pagato poco o prodotto in casa) che ti segna a valanga, qualche altro evento fortunato per te e sfortunato per gli altri, qualche arbitro che ci da ragione anche quando s’ha torto e così forse un punto in più della seconda lo raccatti a fine campionato. Lottiamo per rimanere a questo livello obiettivo poi che verrà verrà. L’importante è dare il massimo dalla bassa manovalanza all’alta dirigenza.
Dicembre 7th, 2007 alle 10:19
P.S.: già che siamo, potresti farti portavoce presso la società di un sentimento diffuso tra i tifosi? Chiedi ufficilamente di non parlare più nè di nuovo stadio nè di centro sportivo. Che se per caso ( e sottolineo se) volessero davvero realizzarli, che ci facciano una sorpresa dopo che il progetto sarà esecutivo e i lavri iniziati.Già un paio di anni fa abbiamo discettato di centro sportivo per poi impantanarci nella qualità di olio e vino che avrebbero prodotto nella tenuta…….Insomma, anche questi due argomenti vanno trattati come lo scudetto: parliamone quando ci siamo vicini.
Dicembre 7th, 2007 alle 10:20
Un post semplice, veritiero e senza ipocrisia bravo David.
Almeno i sogni però non ce li toglie nessuno e se la speranza è l’ultima a morire; chi vivrà , vedrà pure il terzo tricolore!
Premetto subito che mi dilungherò un pochino per spiegare la mia latitanza, ringraziandovi anticipatamente per la pazienza.
Ricordo inoltre che ho sempre seguito con attenzione le vicende del blog con la sola lettura.
1)Dopo la morte di Sandri e i fatti seguenti, ho avuto una nausea del calcio tanto che avevo deciso di non andare più allo stadio.
Fermo restando che avrei inflitto un dispiacere non da poco a mia sorella, mi sono ricreduto all’istante.
E’ stata fatta da parte di molti dell’ipocrisia galattica e siccome anch’io avrei scritto banalità ho preferito (qualcuno penserà vigliaccamente, vero Spiderman!)glissare sull’argomento.
Ho notato però che alcune cose sensate sono state scritte da genitori di figli che oramai si possono ritenere uomini/donne.
2)Sul nostro Mister (David, non me ne volere) ho mandato un piccolo pensiero alla segreteria dellâACF Fiorentina tramite email.
Posso solo affermare che domenica ho provato emozioni veramente forti.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
âLa sincera verità della mia latitanzaâ?:
Mi si è allagato la Bat-Caverna e ho dovuto trasferire tutti i pipistrelli nel mio lussuoso appartamento, considerata la possibilità che potessero âdefecareâ? dappertutto ecco spiegato perchè la mia “fidanzata” virtuale non ha avuto più notizie(un bacio CatWoman.).
Dopodichè Robin, colpito da una delusione d’amore(ha trovato Spiderman con l’Uomo Roccia in intimità ), è scappato con la mia Bat-Mobile lasciandomi a piedi.(Zorro, le voci sono infondate come vedi, perciò devi aspettare ancora un po’ per fare la corte alle mie Signore. Ciao grande!).
Per ultimo, ma non per importanza, mi sono rifatto vivo perchè non posso stare senza le continue frecciate, con conseguenti litigi, di “Innamoratipazzi”(un abbraccio viola, Daniela).
Ma lo sapete che siamo proprio una banda di ZUZZERELLONI!
Vi ringrazio per questâamicizia anche se virtuale, ciao a tutti!
FORZA VIOLA!
Dicembre 7th, 2007 alle 10:23
Mi dispice caro David, ma mi arrogo il diritto di dire che qua dentro, uno dei pochi che non ci aveva creduto ero io, non perché avessi tirato a indovinare, ma perché ho seguito il verbo della società fino l’anno scorso, fino a quando i programmi che diceva di fare la Fiore, mi convincevano. Corvino disse infatti che il loro progetto avrebbe previsto altri “colpi” tipo Toni e Mutu, ovvero campioni che avevano rotto con la propria società oppure non potevano giocare per avere davanti campioni più bravi (ovvio che questi dovevano essere anche compatibili con la cassa viola)
Il progetto di cui sopra mi piaceva e ero anch’io per questa strategia. Poi, dopo calciopoli, la società ha iniziato ad andare in giro con un nuovo verbo. Quello di dare il via al programma giovani. Ora se non fossi uno che i denti di latte li ha messi da un pezzo, avrei forse accettato il cambio di programma anche se con sospetto, però quella dei giovani era una musica già suonata nel passato da altre società e con quella musica, non solo non sono mai andate a San Remo, ma hanno rischiato di finire male.
Poi il verbo di moda fu quello che ai giovani dovevano essere affiancati campioni che potevano essere presi solo quando i diritti Tv avrebbero dato ossigeno alla Fiorentina, (probabilmente in società si sperava che i diritti non arrivassero mai) e si aggiunse anche che grandi cose (persino scudetto) si sarebbero raggiunte in un futuro prossimo. (fecero parlare così persino Prandelli)
Comunque ci furono troppi alti e bassi e troppi verbi.
Ma la prima azione della Fiorentina, quella che mi mise in guardia sulle reali intenzioni, fu l’aver gettato nell’arena il povero Pazzini alla mercé di probabili errori e dell’inesperienza, quando Lucarelli, in rotta col Livorno, (paranetro: circa 8oo mila euro annui) si era sentito rispondere da Corvino che non avrebbe fatto parte del programma viola.
Il resto è cronaca odierna con altre invenzioni, ordini e contrordini.
Nel passato, caro David, con i mezzi che aveva, cosa volevi che facesse la Fiore?
Comunque la nostra media in classifica è il sesto posto, (di tutti i campionati) permetti che con i Pontello e i Della valle si potesse sperare qualcosa di più? Perlomeno con il conte si parlò anche del triangolino tricolore.
Quindi anche il tuo discorso, mi dispiace tiene poco.
Ciao
Dicembre 7th, 2007 alle 10:24
si va bene… ma se ci togliamo pure i sogni cosa ci resta?
Dicembre 7th, 2007 alle 10:25
Ultimissima richiesta: sarebbe possibile bandire dal lessico viola il termine ” Progetto”?
Dicembre 7th, 2007 alle 10:40
non vinceremo mai lo scudetto, dovresti fare una stagione perfetta vincendo con parecchi gol di scarto le partite di modo che non ce le rubino, e sicuramente non arrivando alle ultime giornate a pari punti o a +/-1,2,3,4 punti dalle “grandi”……altrimenti ce lo ruberebbero come hanno già fatto senza troppi problemi o ripensamenti. Ma immaginatevi trovarvi a due giornate dalla fine a pari punti con l’Inter o la Juve….rigori, non rigori, fuori giochi, ammonizioni, etc. etc. e tutto non certo a nostro favore
Dicembre 7th, 2007 alle 10:49
Condivido con te che le programmazioni a lunghissima scadenza non hanno molto senso,ma qui qualcuno ha parlato un po’ troppo e adesso cerca di fare marcia indietro.Ma davvero pensavano di avere introiti molto diversi da questi?Io temo che si stiano accorgendo che é molto meno facile di quello che pensavano lottare alla pari con Milan,Juve ed Inter e così mettono le mani avanti.Comunque io non mi lamento,credo che ci possiamo stare ad arrivare costantemente tra il quarto ed il quinto posto,è comunque una grandissima soddisfazione,ma certi discorsi ed alcuni atteggiamentimi di Corvino,che stimo come un grandissimo direttore,a volte proprio non li digerisco.Un saluto,Stefano.
Dicembre 7th, 2007 alle 10:54
David, hai perfettamente ragione, concordo su tutto. Vorrei aggiungere qualche altra riflessione. Per come vive il sistema calcio, in particolare in Italia, ovvero i soldi dei diritti televisivi, adesso risuddivisi fra i soliti quattro potentati in modo che restino tali, indiscutibilmente, l’unica programmazione seria è di puntare ad essere stabilmente almeno la 5a forza. Ed è questa la realtà e la vera certezza per la ns. Viola. Questo non vuol dire uccidere i sogni ma che non possiamo vivere di illusioni. Potrà succedere che una delle 4 finisce un ciclo, attraversi vicissitudini societarie che la indeboliscano o altro e quella sarà l’occasione per fare un salto più sù. Se il sistema di suddivisione delle risorse resta questo come si può pensare di reggere il confronto con squadre come le milanesi e l’innominabile che ricevono quasi 4 volte i soldi della Fiorentina? Pensiamo che la roma, la meno “ricca” del quartetto, stacca la Fiorentina di circa 100 milioni!!!!. Questo escludendo gli eventuali contributi che i rispettivi “patron” possono elergire. Cioè ogni anno i DV dovrebbero minimo sborsare di tasca loro, oltre a quello che già mettono, 100 milioni per pareggiare la capacità economica della “sola” roma…!
Dobbiamo essere felici ed orgogliosi di una società forte e stabile che si migliora poco alla volta e con costanza e che sia sempre più di riferimento per ritrovare una dimensione più serena e sportiva nel calcio. Alla fine qualche risultato anche “di classifica” sono certo che arriverà. Pensare di programmare scudetti in 3 o 4 anni partendo da questa realtà è solo un’llusione, non è un sogno. Fomentare inutili illusioni fà solo male al nostro cuore viola!
Unico appunto alla società Fiorentina è la schizzofrenia di certe dichiarazioni, mi sembra che si passi con troppa disinvoltura da promesse strombazzate a risvegli talvolta quasi mesti. Restino loro, e pure noi tifosi, più sereni e coscienti dei nostri mezzi e della nostra forza, puntando in ogni nostra azione a migliorarci sempre di più. Ogni tanto qualche sogno poi si dovrà pure avverare…
Dicembre 7th, 2007 alle 10:58
Sono d’accordo sul fatto che il calcio è imprevedibile e i risultati non possono essere previsti con un semplice budget. Ma devi renderti conto che in fondo ciò che conta per vincere sono i soldi. E quelli sì che sono pianificabili. Il programma della fiorentina, oltre che ai giocatori, ruota tutto in torno al denaro. E le valutazioni fatte adesso dopo la legge sulla ripartizionew dei diritti tv hanno costretto la società a rimandare.La società aveva puntato tantissimo su questa faccenda dei diritti. Non è perchè pazzini non gira, santana è infortunato e mutu se ne potrebbe andare che dobbiamo rimandare i nostri sogni di vittoria. E’ perchè non abbiamo soldi a sufficienza. In questo, dobbiamo ammetterlo i della valle hanno fallito la loro battaglia. Hanno solo pagato le conseguenze ( che tutti conosciamo) della loro esposizione mediatica per un maggiore equilibrio economico nel calcio, senza godere di alcun beneficio.
E ricordatevi che la società non tirerà mai fuori una lira di più di quanto è ormai già pianificato. dimenticatevi che i della valle facciano di loro iniziativa spese eccezionali per campioni eccezionali.
La speranza è quella di riuscire a costruire una squadra (che con quella di adesso avrebbe poco a che fare, nonostante ad oggi la fiorentina sia una buopna squadra)che riesca a piazzarsi ogni anno per la champions e che magari riesca sempre a garantirsi il passaggio del primo turno. In pratica riuscire ad arrivare al livello della Roma. Ma con il budget a disposizione, il tetto ingaggi ed il fatto che volenti o nolenti siamo sempre la fiorentina e stiamo sempre sulle balle a tutti, la vedo veramente una faccenda lunga e difficile.
Comunque sia, accontentiamoci per ora di avere una squadra, una società e una tifoseria che davvero sono una mosca bianca in un ambiente che ormai sta diventando sempre più penoso.
FORZA VIOLA!!!
Dicembre 7th, 2007 alle 11:16
Mah… voglio dire… ma io… ma è possibile?… Boh… Insomma questi fanno e disfanno teorie e progetti per il futuro, a cui la grande maggioranza dei tifosi viola è andata dietro (e quei pochi come me sono stati infamati ed emarginati…), ci hanno raccontato frottole che erano evidentemente tali e bastava soltanto usare un po’ il cervello per riuscire a capirlo (cosa che molti sono totalmente incapaci di fare, essendo solo in grado di sparare slogan tipo checche isteriche etc…), e adesso questi, belli belli, chiatti chiatti, vengono a dirci: oops, scusate ci siamo sbagliati, pensavamo, ci immaginavamo, credevamo che pazzini fosse un grande centravanti (visto che lo dicevano gli “esperti”!), che i giovani comprati fossero tutti dei prodigi e che bastasse innaffiarli un po’ per vederli crescere belli rigogliosi come una piantina di pomodoro, che Corvino fosse un genio e “non ne sbagliasse una”, che la rosa fosse tutta allo stesso livello etc…?!Insomma ci troviamo nel bel mezzo di un magnifico ribaltone, di una presa per i fondelli, di un frittatone rigirato a piacimento (e intanto i Della Valle si sono fatti una pubblicità inimmaginabile in questi anni, gestendo la società come una drogheria, tanto entra tanto esce…) e noi che facciamo? Diciamo sì,va bene, ok pazienza, ci accontentimo di galleggiare a mezza classifica, di fare qualche puntatina in uefa, e tutti felici e contenti?! Francamente poi non capisco il ragionamento: siccome abbiamo vinto solo due scudetti in 80 anni di storia, allora siamo condannati a non vincerne mai più uno? Dovremmo essere contenti così? Non è che ogni quarant’anni possiamo anche noi provare a rivincerne uno? Non vi sembra tremendamente provinciale? E il discorso di corvino del gap di cento-centocinquanta milioni di euro con le grandi?! E’ assolutamente falso!!!! Se andate a vedere la proiezione delle cifre vi accorgete che al massimo il gap sarà di cinquanta milioni e non è detto che debba necessariamente essere colmato tutto!! Mah… Io… Boh…
Dicembre 7th, 2007 alle 11:22
sinceramente le parole di corvino iniziano a stufarmi..mi sembra mi ma quando mi diceva : se stai buono adesso dopo si va a comprare i gelato…..ma che ci ha preso per idioti? e poi il problema non è la possibilità di veder andar via i nostri migliori perche, stando alle pèarole del ds, che cosa ne facciamo di loro se non si può puntare sullo scudetto?
Io non voglio vindere a tutti i costi anche perche non son piu gli anni 50 e oggi come oggi vedere il tricolore a firenze è pura illusione…ma perlomeno che non ci prenda per il culo un giorno si e l altro pure!”!!!!!!
Che ne pensate?
saluti
Dicembre 7th, 2007 alle 11:26
david condivido inpieno questa tua analisi, ed aprezzo anche la sincerità di corvino (se di sincerita si tratta)
perche potrebbe anche essere una tattica per passare inosservati fino al momento propizio
che vivrà vedrà
ciao
Dicembre 7th, 2007 alle 11:35
Bentornato, Batman! Quello che hai scritto ti fa onore. Bacioni.
Dicembre 7th, 2007 alle 11:39
Corvino torna a Lecce e mandaci FRANCO BALDINI !!!!
Dicembre 7th, 2007 alle 11:40
Ripensandoci però vorrei porti una domanda sperando tu possa rispondermi.Il fatto che DDV dica che vuole vincere e corvino dica che non vinceremo, il fatto che frey dica che è necessario alzare il tetto ingaggi e che i campioni non verranno mai a queste condizioni, non è un messaggio alla società?
Chiedo a te che forse sei più dentro alle cose sperando che tu possa rispondermi: E’ probabile che la società abbia il braccino corto e che la squadra ds compreso cerchino di smuoverla un pò facendole capire che davvero senza lilleri un si lallera??
GUETTA SE CI SEI BATTI UN COLPO E RISPONDI!
Dicembre 7th, 2007 alle 12:06
scusa David, una curiosità….ma non eri te che non meno di un mese fa parlava di scudetto? o forse mi sbaglio…..io comunque ci credo ancora…tra due anni possiamo competere con tutti se crediamo in questo gruppom e ci teniamo Prandelli…comunque vedremo….con il tempo lo sapremo!
Dicembre 7th, 2007 alle 12:19
Daccordo con te, e come ha detto ieri sera Pecci al ring dei tifosi, quando lotto con certe squadre non c’e’ nulla da fare, stesso discorso vale anche per le altre tipo samp, parma e se vuoi anche lazio e roma.
Dicembre 7th, 2007 alle 12:29
Pantaleo ha detto una cosa sacrosanta, ma ha mascherato il motivo per cui si allontana l’obbiettivo scudetto. Non sono i diritti, perchè un mese fa ribadi’ 2011 quando già sapevamano che niente sarebbe cambiato.
Il vero motivo è che ci siamo accorti che alcuni di quei giocatori dati per campioni, in realtà sono giocatori normalissimi (pazzini su tutti – montolivo dopo), si è accorto che frey Ufo e Mutu se ne andranno e ci vuole tempo per trovarne di meglio. IO ADORO CORVINO, E SONO CONTENTO CHE COMPRI MOLTI GIOVANI PERCHE’ SONO LA SCELTA OBBLIGATA DI UNA SQUADRA CON UN TETTO INGAGGI, E FA BENE A COPRARNE TANTI MA TANTI PERCHE’ COME VISTO QUEST’ANNO DI CAMPIONI VERI NE TROVI 1 SU 10. l’ERRORE SEMMAI LO FACCIAMO NOI A CONSIDERARLI CAMPIONI SOLO PERCHE’ SONO BELLINI E GENTILI.
Dicembre 7th, 2007 alle 12:50
Sbaglio o un mese fa eravamo tutti entusiasti dalla fiorentina e parlavamo di scudetto già quest’anno. Vergogna chi critica lo fa solo perchè non ha una sola cellula celebrale funzionante. Leggo di gente che rimpiange Cecchi Gori. Forse in c2 voi tifavate la juve invece di venire a San Giovanni.Ce la facciamo a criticare la società se sbaglia alla fine dell’anno e non dopo solo 2 sconfitte. Altro che tifoseria matura!!!
Dicembre 7th, 2007 alle 12:53
Caro David, purtroppo Corvino ha ragione e dovremo metterci l’animo in pace !! Lo scudetto non è roba per noi !! Anche se poi casualmente ti avvinassi alla “zona pericolosa”, si ripeterebbero, sempre “casualmente”, situazioni tipo Cagliari 1982 e lo scudetto te lo sfilano abilmente e surrettiziamente di sotto !!
Accontentiamoci di stare in serie A , di partecipare quando va bene a qualche coppa minore, allevare campioncini che poi ci portano via ed amen !!
Dicembre 7th, 2007 alle 13:15
E’ ovvio che per noi nel 2011 non cambia niente,( e niente sarebbe cambiato anche con una manciata di soldi in più)è meno naturale rilasciare le dichiarazioni a vanvera con cui anche il Sig. Corvino si è riempito la bocca sino a qualche mese fa, perchè l’ha fatto? mah..
Dicembre 7th, 2007 alle 13:15
Caro David, c’è poco da fare, le parole di Corvino suonano come una marcia indietro rispetto a certi proclami di qualche mese fa. Chi lo sa, forse applicano la tattica di Starsky & Hutch (il poliziotto buono che ti incoraggia e quello cattivo che mette paura): non più tardi di domenica scorsa il patron diceva che non gli stava bene il risultato perchè ai DV piace vincere e che i fiorentini e i Della valle, nonostante la delusione dei diritti tv, avrebbero lottato da soli per la realizzazione del “progetto” (a proposito, concordo con chi trovo questa parola un po’ usurata). Poi arriva Panta e ci fa smosciare così. E anch’io vivo come una scissione. Da una parte mi rendo conto della validità dei tuoi ragionamenti, capisco quanto è difficile vincere un campionato a Firenze. Con gli amici sostengo i piedi per terra, che lo scudetto è roba da ricchi, che sono altre le nostre soddisfazioni. In più mettici la scaramanzia. Lasciando fuori le cose serie e tragiche da questi discorsi leggeri, guarda però cos’è successo – infortuni a catena, due sconfitte in casa – da quando un mesetto fa qualcuno ha avuto l’incoscienza di pronunciare la parola scudetto.D’altra parte, mi sembrerebbe “contro-natura” tifare per una squadra come la nostra e non sperare almeno di lottare sul serio. Non dovevamo diventare il Lione d’Italia? Io ci credo ancora. E faccio ancora fede a Diego quando dice che lotteremo, come sempre, da soli. Poi lo so che per vincere lo scudetto non bastano neppure i soldi, ma tutta una serie di circostanze eccezionali, dentro e fuori dal campo, che per noi valgono anche di più. Ma vorrei che ci si provasse lo stesso, a vincere, davvero e sul serio. Cercando di non lasciare la società da sola. A partire dal problema campini e centro sportivo. I Della valle hanno fatto degli errori forse per ingenuità e sono rimasti scottati, due anni come quelli appena passati fiaccherebbero chiunque, specie se fai un investimento per avere un ritorno d’immagine. Ma ho la sensazione che non tutta la verità su calciopoli sia stata detta e che per tornare a chiedere con forza i propri diritti, forse DDV aspetta qualche novità (anche in politica), per tornare a essere più forte, credibile e meno vulnerabile. Le leggi si possono modificare, anche quelle sui diritti tv. E purtroppo viviamo in un mondo che è tutto fuorchè puro. Scusate la lunghezza.
Dicembre 7th, 2007 alle 13:20
Come volevasi dimostrare la storia dei diritti tv, e quindi quella dello scudetto nel 2011, della quale si sono riempiti la bocca in molti, si è rivelata una bolla di sapone.
Purtroppo le dichiarazioni di Corvino non lasciano spazio ad interpretazioni: scudetto, centro sportivo, giocatori di prima fascia… sono tutte novelle.
Citando il celebre e mitico film Amici miei, caro Corvino, “si farà finta di passar da bischeri”.
Attendiamo con ansia la prossima balla da propinare al popolo viola.
Sono molto deluso, l’unico lumicino di speranza per il futuro è rappresentato dal nostro grande Mister e da un paio di giocatori dei quali è superfluo fare il nome, sempre che non si stufino anche loro…
Dicembre 7th, 2007 alle 13:22
Vorrei far sapere a Simone che io pur rimpiangendo tiepidamente il coraggio e la passione sincera di Vittorio, non solo ero abbonato anche in C2 ma mi sono fatto tutte le trasferte ! C’ero anche io a spalare la neve a Gualdo !!! Stimo la professionalità e l’elegante serietà dei Della Valle ma loro son qui per guadagnarci in IMMAGINE e POPOLARITA’… Non credo che vogliano vincere qualcosa… Non me ne vogliate ma credo che a parte il “pareggio del bilancio” ai marchigiani non interessi altro… Se poi ci va bene essere presi in giro da un interista con la sciarpa al collo anche d’estate, va bene così. Ma con questa dirigenza i GRANDI giocatori li vedremo solo con il binocolo !!!!
Dicembre 7th, 2007 alle 13:41
Quello che non capisco e’ il continuo non parlare chiaro da parte della società!
Prima ci dicono di aspettare il 2011, adesso ci dicono che dobbiamo aspettare ben oltre il 2011….vorrei solo chiarezza.
Dicembre 7th, 2007 alle 13:44
anche il Chelsea, fondato nel 1905, aveva vinto solo due campionati prima di Abramovich, e come noi era sempre stata una discreta squadra di prima divisione, con qualche coppa nazionale e europea. Ora ne ha vinto un altro e niente piu’. Insomma i soldi contano ma non sono tutto. Con l’Inter i soldi non c’entrano. Loro hanno fatto una buona partita e noi no. Altro che altra dimensione o altro pianeta, siamo stati noi che non abbiamo lottato con vigore sui campi della sfida e del valore. Vediamo se a Palermo giochiamo meglio, poi parliamo del 2011.
Dicembre 7th, 2007 alle 14:01
David, troppo buonista a mio avviso.
Come ho detto anche l’altro giorno, devo sottolineare che le mie ripetute invettive contro le checche sieriche sono sempre state basata sulla roadmap indicata dalla proprietà e dalla dirigenza un paio di anni fa.
Però è necessario fare un riflessione, se da una parte è inconcepibile per me l’atteggiamento dei tifosi da bar, del tutto e subito, dall’altra non è possibile non sottolineare come le frasi di Corvino ieri siano il primo netto segnale che il progetto scudetto è in pratica già abbandonato.
Le motivazioni stanno alla base degli introiti televisivi, inutile ribadirlo, abbiamo visto come non sia stato nemmeno lontanamente possibile intervenire in questo senso. Però la società tutta avrebbe dovuto dimostrarsi più cauta, hanno venduto la pelle dell’orso prima di averlo abbattuto.
Credo che un solo errore i Della Valle abbiano commesso, un errore marchiano se vogliamo, figlio della loro inesperienza riguardo il mondo del calcio. Si sono lasciati prendere la mano e hanno a più riprese annunciato un progetto ben preciso per la conquista del terzo scudetto.
Mettiamo i puntini sulle i: i Della Valle sono a mio avviso persone serie, sono una proprietà che mi piace molto nonostante tutto. Ma non posso non valutare alcuni errori da loro commessi, soprattutto l’eccesso di ottimismo, forse derivante dal loro successo imprenditoriale.
Credo che solo ora si stiano rendendo conto di come sia tutto molto molto più difficile, e che molto probabilmente, anzi quasi certamente, sarà impossibile interrompere l’alternarsi delle strisciate, limitandoci a rincorrere la Roma.
Credo che non siano felici nemmeno loro, e forse oggi rimpiangono di non aver chiuso la bocca in passato.
Guardiamo avanti adesso. abbiamo un problema a mio avviso serio: le parole di Corvino significano in pratica una cosa sola, e cioè che il teto degli ingaggi non verrà toccato. non ci sarà immagino quella progressività necessaria che ci avrebbe portato almeno al livello della Roma (continuo però a pensare che i livelli di inter e milan siano comunque eccessivi e senz aragione di essere).
Senza un tetto degli ingaggi a 2,5 mln di euro a stagione credo sia sin da oggi impossibile trattenere i nostri migliori giocatori. non tutti sono adrian mutu, che ricordiamolo ha una storia personale molto particolare, e che quindi ha probabilmente oggi vaolri di abse diversi dalla maggior parte dei suoi colleghi.
in questo senso vedo difficile trattenere frey nell’immediato e montolivo a medio termine.
per concludere David, a me personalmente non importa più di tanto se alla fine il nostro destine nel calcio moderno, sarà quello di eterna comprimaria. il calcio è passione, indipendente alla fine dalle vittorie.
a questo punto quello che vorrei è che ci fosse un po’ più di cautela nelle dichiarazioni, altrimenti le aspettative diventano insostenibili. preferisco guardare in faccia la realtà sportiva che cullarmi in impossibili traguardi.
saluti
Dicembre 7th, 2007 alle 14:17
ciao davide ti ho gia scritto molte volte ma mai mi hai degnato di una tua risposta spero quindi sia la volta buona a me francamente dispiace questo disimpegno perchè è la fine di uno pseudo progetto firmato Prandelli non penso che se si tira gia indietro le mani ora il nostro grande mister rimarra ad fare il loro parafulmini a vita e se prandelli partira noi non saremo da 5° posto in giù ma 3°sull’ultimo in su quindi lotteromo per la salvezza sempre la cosa che mi da fastidio maggiormente è che fino ad un mese fa si parlava in un altro modo ed non penso che i lorsignori non sapessero come si sarebbero divisi i nuovi introiti senno erano ed sono degli imbecilli, visto che era da due mesi che giornalisti ed simili dicevano che le cose non cambiavano, anche Mencucci lo aveva detto per poi smentire subito dopo dicendo che era stato frainteso ed ripreso chissa da chi?
Noi non vogliamo la luna ma chiarezza, ed non penso che siamo molto lontani da il lottare stabilmente per il quarto posto il che vorrebbe dire soldi sonanti tutti gli anni quindi un investimento minimo ma costante su dei giocatori che non sono assi ed a prezzi esosi ci possiamo arrivare come i giovani ma che gia adesso hanno un mercato non i vari Brivio, o le scommesse personali del signor Corvino ma giovani gia sul taccuino di club più forti si, se poi si vuole la botte piena ed la moglie ubriaca è un altra cosa, vedi l’ingaggio offerto ad Ranocchia Quest’estate da il Signor Corvino che giustamente suo Padre ha rispedito al mittente, ed un giornalista che ama la viola come la ami te che è stato in prima linea in molte battaglie ed ricevuto sia minacce che denuncie deve ricordagliero i discorsi che facevano un mese fa ed dirgli se erano loro che sognavano ed non noi tifosi che sapevamo gia che non cambiava nulla. ciao un abbraccio mauro
Dicembre 7th, 2007 alle 14:17
Scusa David ma mi sembra che state leggermente travsando le parole di Corvino.
Corvino dice che gli introiti della fiorentina sono circa 100 milioni meno delle “grandi”. Non dice che non vinceremo nel 2011! Anzi secondo me sta dicendo l’esatto contrario di quello che gli attribuite: Domani quando vinceremo lo faremo perché io e Prandelli siamo grandi, Mancini invece vince perché può spendere un sacco di soldi!!
Dicembre 7th, 2007 alle 14:21
Ho sottomano l’almanacco dei campionati: dal dopoguerra ad oggi: Juventus 19 (20 con quello revocato), Milan 14, Inter 11 (+1), Torino 5 (4 sono quelli del grande Torino), Roma 3, Fiorentina, Lazio, Napoli 2, Cagliari, Bologna, Sampdoria, Verona 1. Sarà un caso questo divario enorme negli ultimi 50 anni? Io dico di no. La società era stata poco realistica ad affermare che avremmo lottato per lo scudetto dal 2011, non adesso che si ridimensiona. Mi sembra che la Fiorentina, da 3 anni a questa parte, stia facendo il massimo possibile con quello che realisticamente ha a disposizione, senza rischiare fallimenti e crisi societarie. Vi pare poco? A me no. A chi dice “Io se non vinco non mi diverto” (Menicucci) il consiglio è quello di cambiare squadra o sport. Io a tifare Fiorentina mi diverto sempre e comunque…
Dicembre 7th, 2007 alle 14:22
Mah… ormai dopo 40 anni che tifo viola e vado allo stadio, accetto il fatto che tutto sommato nella storia abbiamo effettivamente lottato poche volte per lo scudetto e che in fondo in fondo, dobbiamo capire che non siamo più negli anni 50. Bene. Però la proprietà attuale, leggasi famiglia Della Valle, dopo everci acquistati con una specie di tozzo di pane, ha ottenuto visibilità e pubblicità che sarebbe di pari passo esser stata eguagliata dall’investire e nel portare a vincere, parola che voglio usare con cautela, anche un eventuale scudetto.Questi sono partiti con proclami e belle parole, hanno investito ( è vero, qualche decina di milioni in questi anni ce l’hanno messi) ma cosa pretendevano di non spendere davvero niente? Ora è il momento di fare lo sforzo finale e invece accorciano ancora di più il braccio. Corvino non è altro che il fautore materiale di ciò che ordina il padrone, lui non ha colpe. Meglio un presidente tifoso viola o due tifosi interisti? Chissà quale giovamento sportivo ne avremo…vedremo….
Dicembre 7th, 2007 alle 14:23
E se fossero degli incapaci?
Incapaci di non aver approfittato a prendere quel poco che sarebbe bastato e migliorare una rosa già forte; Incapaci di non farsi sfuggire Jmenez; incapaci di non riuscire a sapere che un giocatore aveva seri problemi fisici; incapaci di capire che Pazzini non poteva essere lasciato solo; incapaci di saper pesare le parole dette e cambiate da un anno e mezzo a questa parte; incapaci di stare nel mondo del calcio; incapaci di costruire un centro sportivo, ma in particolare incapaci di capire i toscani.
Sono convinto che se la metà dei soldi dei Della valle l’avesse avuta uno come Romeo Anconetani, ma forse anche lo stesso Spinelli, eravamo a fare altri discorsi.
Commovente sei te, David e quel Ceccarini, quando cercate di addolcire una delusione, siete ingrati addirittura con le società viola passate che, tranne i Pontello, non avevano un soldo “pé fà due” e che comunque erano lì, a ridosso delle prime.
Quelle erano veramente da elogiare ed hanno avuto la grande soddisfazione di avere la stima di tutti i tifosi, almeno non hanno mai cercato di cambiare le carte.
Salve
Dicembre 7th, 2007 alle 14:35
Ciao David volevo chiederti un favore potresti inviare questa e-mail a Nic perche vorrei un parere su questi giocatori, magari la fai vedere anche a Corvino.
FERNANDO BELLUSCHI
CHRISTIAN GENTNER
NICHY HOFS
AARON LENNON
JEREMY MENEZ
LUKA MODRIC (NUOVO BOBAN)
MAURO MATIAS ZARATE
DIEGO BUONANOTTE
ACCETTO OVVIAMENTE ANCHE UN TUO PARERE
CIAO.
Massimo maxibea@libero.it
Dicembre 7th, 2007 alle 14:54
Caro Guetta,
Come vedi, il 90% dei tifosi sono incazzati neri e delusi. Per come è gestita la fiorentina basterebbe un ragioniere non i Della Valle i quali NON METTONO UNA LIRA perchè in fondo nella Viola non mettono cuore ma solo un forte interesse per l’esposizione mediatica che il calcio garantisce. Stupisce ormai il fatto che giornalisti come Ferrara, Calabrese, Rialti e te abbiano ormai perso lucidità e coraggio.
Che TRISTEZZA!
Dicembre 7th, 2007 alle 15:05
ECCOCI FINALMENTE A TIRARE LE SOMME DI SEI MESI DOVE CI SIAMO RACCONTATI UN SACCO DI BALLE. VISTO COSA VUOL DIRE SOGNARE PER POI SVEGLIARSI E RENDERSI CONTO CHE I DELLA VALLE INSIEME AL MITICO CORVINO SONO SOLAMENTE DEI PAROLAI IN CERCA DI PUBBLICITA ALLE NOSTRE SPALLE? SONO DISPIACIUTO SOLAMENTE PER IL GRANDE PRANDELLI, SPERIAMO CHE IL MILAN OPPURE LA JUVE SE LO PRENDINO ED ALLORA FINALMENTE FARA’ VEDERE A TUTTI QUANTO SI INTENDE DI CALCIO. MA TORNIAMO AI NOSTRI CAMPIONI, MONTOLIVO, PAZZINI, PASQUAL, DAINELLI, SEMIOLI, SANTANA E COSI VIA OPPURE AI GRANDI GIOVANI ACQUISTATI DAL BUON PANTALEO BUONI SI MA PER LA SERIE B. MA I GRANDI NOMI CHE VOI GIORNALISTI AVETE FATTO IN ESTATE SAPETE QUANTO GUADAGNANO? INTANTO PREPARIAMOCI A PERDERE FREY L’UNICO VERO CAMPIONE CHE ABBIAMO, GRAZIE A LUI E ATONI SIAMO ARRIVATI PER DUE ANNI AD UN OTTIMO LIVELLO DI CLASSIFICA. PREPARIAMOCI PERTANTO AI PROSSIMI VENTI ANNI DI CAMPIONATI ANONIMI DOVE L’UNICO OBIETTIVO SARA EVITARE LA SERIE B E OGNI TANTO QUALCHE VITTORIA DI PIRRO CON LE VERE GRANDI DEL CAMPIONATO. UNA COSA PERO’ VOGLIO PRECISARE DOVE E’ SCRITTO CHE NOI TIFOSI VIOLA DOBBIAMO SEMPRE E RIPETO SEMPRE ALMENO DA QUARANTA ANNI – LA MIA ETA’ – SOLAMENTE ASSISTERE ALLE VITTORIE ALTRUI, ANCHE DI LAZIO, VERONA SAMPDORIA TORINO – OLTRE ALLO SOLITE NOTE. MA DOVE E’ SCRITTA QUESTA LEGGE SULLA BIBBIA DEL CALCIO? CARO DAVID SIAMO CONDANNATI A FARE LE COMPARSE TUTTA LA VITA E DOVREMMO ESSERE PURE CONTENTI? ATTENZIONE A FARE DI QUESTA LOGICA UNA RELIGIONE VOI GIORNALISTI CON LA FIORENTINA CI MANGIATE ED ANCHE BENE MA SE I TIFOSI SI STUFANO E NON SEGUONO PIU’ LE VOSTRE BELLE TRASMSSIONI POI DOVETE ANDARE A LAVORARE INSIEME AL BUON CORVINCHE FORSE ERA MEGLIO CHE RIMANEVA A COLTIVARE ULIVI A CASA SUA E NON VENIRE A FIRENZE A FARE IL FILOSOFO.
Dicembre 7th, 2007 alle 15:09
cari tifosi ottimisti quando d’estate dicevo che corvino e della valle ci stavano prendendo in giro voi non ci credevate, ora avete avuto la conferma dalle dichiarazioni di corvino, quando bisognava lottare in lega della valle è scappato, complimenti della valle, questi imprenditori non hanno intenzione di investire, hanno preso la fiorentina per farsi pubblicità, il calcio è un ottimo veicolo di pubblicità, corvino infatti sta facendo un mercato che fa ridere e ne vedremo le conseguenze, ma tanto vedo che a tanti tifosi viola va bene una fiorentina perdente, tutti siete contenti, beati voi, a me piacerebbe una fiorentina vincente e non perdente. qualsiasi cosa fa della valle e corvino va sempre bene e allora facciamoli santi subito, cari tifosi se amate veramente la fiorentina svegliatevi e aprite gli occhi, se i della valle non vogliono spendere nella fiorentina allora per me se ne possono andare, i loro investimenti li fanno in altre cose, piaggio, bialetti, bnl, rcs, mediobanca ecc ecc quindi si capisce bene che a loro della fiorentina non importa niente vedi il centro sportivo. svegliatevi, svegliatevi. ciao da luca
Dicembre 7th, 2007 alle 15:24
Una domanda da incompetente: perchè si convoca Kroldrup se è infortunato? Ma sto Mazuch strappato nientepopodimeno che all’Inter non è in grado neanche di far numero in panca?
Dicembre 7th, 2007 alle 15:33
Saluto David, non visiterò più il suo blog.Mi ero illuso che in questo sito fosse possibile dialogare senza arrivare agli insulti, il post di Simone mi ha chiarito che era una illusione. Peccato.
Dicembre 7th, 2007 alle 15:42
Complimenti a lei dottor Guetta e a tutti i presunti giornalisti di questa città per aver sottovalutato le parole allarmanti di ieri di Corvino. Hanno raccontato la favoletta in società dello scudetto dal 2010, poi Corvino (fatta la legge sulla redistribuzione dei diritti tv, cui la Fiorentina non ha partecipato per la formazione)fa presente che il progetto non può essere attuato, e lei dice: abbiamo questa proprietà, accontentiamoci, tanto s’è sempre vinto poco in questa piazza. Mica si domanda perchè Corvino parla ancora di 100-150 milioni di euro da versare da parte della famiglia Della Valle dal 2010, stessa cifra di adesso. Oppure non si chiede come mai nell’ultimo mercato fra entrate ed uscite la cifra e’ zero. No, lei difende la società dei della valle, a prescindere, perchè è la stessa che le fornisce i diritti radiotelevisivi… Complimenti!Complimenti a chi non ha sottolineato le affermazioni di Corvino, come “La Repubblica” con 8 righe.
Complimenti a Fabio Russo, che nella pillola delle 13, che mi sono registrato ha dichiarato che la Fiorentina ed i suoi tifosi sarebbero felicissimi se contro il Palermo si riuscisse a fare un pareggio.
Col cavolo caro Russo! Un pareggio contro questo palermo in difficoltà prolungherebbe il nostro periodo negativo e sono sicuro che la maggior parte dei tifosi non sarebbe contento. Parli per lei Russo e non si faccia interprete del pensiero dei tifosi
Dicembre 7th, 2007 alle 15:49
In un mese dallo scudetto quest’anno, allo scudetto 2011 allo scudetto addio. Di questo passo in do si và?
Maledetti siano i sordi e chi li stampò la prima vorta.
Dicembre 7th, 2007 alle 16:18
Caro David, credo che nemmeno l’Inter attuale sappia ciò che gli accadrà nel 2011 quindi perchè continuare a parlare di scudetti prossimi o futuri per la Fiorentina? Non sarebbe meglio chiedere al pur bravo Corvino perchè dopo due campagne acquisti eccellenti abbia completamente sbagliato l’ultima nonostante che il budget economico fosse corroborato dalle cessioni di Toni e Bojinov? Certo, non sempre si possono fare “colpi” come quelli fatti con Toni, Mutu e Frey. Tuttavia credo che, lasciando da parte i vari Vanden Borre, Lupoli, Hable, Mazuch che forse verranno buoni in un futuro nemmeno molto prossimo, aver basato il rafforzamento dell’organico con i soli Semioli Vieri e Balzaretti sia stata una “corvinata” alla rovescia.
Dicembre 7th, 2007 alle 16:54
perchè nel direttivo della viola non antognoni?????
non dico altro.
Dicembre 7th, 2007 alle 17:23
Te ci trovi della sincerità nelle parole di Corvino, caro David, a me pare che il buon Pantaleo tenti di fare delle corvinate anche con i tifosi della Fiorentina. Ti riassumo i punti salienti sui quali si dovrebbe fondare la credibilità del Corvo:
1.)tutti (anche Prandelli) avevano detto che nel 2011, quando sarebbero stati redistribuiti i diritti televisivi, la Fiorentina sarebbe diventata competitiva per lo scudetto, colmando con la perequazione il divario con Inter, Milan e Juventus (lasciando stare Lazio e Roma che sono in bancarotta …). Quando la battaglia per i diritti televisivi è entrata nel vivo, i DV si sono eclissati senza dare una spiegazione, facendo meravigliare anche Zamparini che aveva iniziato la battaglia con loro. Boh?
3.) quando le cose andavano bene, il Corvo veniva a fare il gradasso (proprio con te caro david, te lo ricordi ?); ora che vanno male profonde umiltà da tutti i pori, dicendo che siamo una squadra sonata all’angolo, che reagiremo ecc.. Cos’è cambiato nel frattempo ? Semplice, s’è visto che tutti gli uomini sui quali il Corvo aveva puntato hanno fallito (almeno per ora, poi è ben possibile che Pazzini faccia 25 gol in dieci gare …).
4.) Corvino garantisce che i migliori resteranno. Io credo che, ben che vada, si può al massimo sperare che restino (Frey, Mutu e Montolivo, gli altri li puoi vendere anche un tanto al chilo …), sicuramente di migliori non ne arriveranno. Però bada: si tiene Avramov – che è un ottimo portiere – proprio per garantirsi dalla fuga di Frey, così come si tiene Lupoli e Cacia per cautelarsi da Pazzini. Ma dov’è la corenza di questi discorsi ?
5.) noi che siamo tanto favorevoli al tetto ingaggi, siamo così favorevoli ad affidare a Corvino il badget ridotto confidando in quali risultati ? Risutalti in linea con quanto puoi spendere o pretendiamo i miracoli ?
Dicembre 7th, 2007 alle 17:26
o David, a firenze c’è n’è 1000 meglio di Cameron Diaz!!!!! forse anche a Pistoia!!! (vabè, diciamo 100 e non mille…)
esempio a parte, sono d’accordo con te, la programmazione, almeno dal punto di vista tecnico, proprio per i risultati più ambiziosi, non può andar oltre il breve (magari non brevissimo) termine.
Poi, non è detto che nel 2011 non si debba lottare, ma per il clima che si respira, spero che si faccia il “saltino” nei prossimi 2 anni.
saluti a tutti
Dicembre 7th, 2007 alle 17:26
Buonasera David
grande Pantaleo con le tue chiacchiere mirate hai dato la possibilità ai gufi di tornare a dire io l’avevo detto!!!
Grande Pantaleo che ogni tanto fai godere questi uccellacci,peccato che loro non capiscono che il tuo è solo un sistema per placare gli animi e seguitare con tranquillità il progetto Dalla Valle.
Saluti.
p.s. stasera al pentasport c’è la regina dei gufi buon ascolto a tutti io cambio canale.
Dicembre 7th, 2007 alle 17:33
a me risulta che tale Cesare Prandelli, abbia dichiarato più volte di voler vincere con la Fiorentina, pare anche che diverse squadre vincenti lo hanno cercato e gli hanno offerto oltre il triplo di ciò che percepisce, è indubbio che nn sia uno che vende fumo dunque , x me non sono le dichiarazioni di Corvino che ridimensionano il progetto, per vincere dovremo essere più bravi degli altri in campo ma non solo e queste dichiarazioni di resa potrebbero essere solo ona mossa che ne sapete? voliamo bassi a parole e in alto in classifica da tre anni, quindi credo che ci sarà da divertirsi, se riusciamo a piazzarzi in champions credo che nel 2010 faremo paura a molte squadre! certo dovrà andare tutto liscio ma mi sento in buone mani! la mia fiducia svanirà solo se prandelli dovesse cambiare aria…. allora avrei molti dubbi!
Dicembre 7th, 2007 alle 17:38
Io ho 30 anni, ho iniziato a frequentare lo stadio che ne avevo 8, sono cresciuto vedendo la Fiorentina prendere sempre delle belle batoste dai Gobbi (da quant’è che non si fa risultato a Torino?????)e conseguenti prese per il sedere. La cosa che mi dispiace di più tutto questo, è che continueremo a prendere delle belle batoste dalla Juventus e continueremo ad essere presi per il c..lo, a questo punto credo a vita!!!!!
Dicembre 7th, 2007 alle 17:47
suvvia David,perche’ tanta modestia?Io credo che la vecchia Cameron,lo farebbe un pensierino sul vecchio David..gooooool nella rete di Cameron!
Dicembre 7th, 2007 alle 18:04
Sono sempre stata la prima a credere nella società e nel suo operato, a stimare i DV come persone serissime in un ambiente putrido, a sostenere un obiettivo lontano ma per il quale si poteva pazientare (è da quando facevo la prima elementare che paziento, che volete che fossero due o tre anni in più?). Ora, all’improvviso, mi si dice che il progetto non esiste; che ci siamo sbagliati, scusate e amici come prima.
Ma come?!?
Siccome sono un po’ (…un po’ tanto) allergica ad essere presa per il naso, in questo momento ho tanta voglia di sbraitare, soprattutto però sono delusa.
Magari poi mi passa perchè è più forte di me, ma le dichiarazioni di Corvino fanno decisamente volare basso… altro che sogni.
E va bene, speriamo che il Siena resti in A almeno fanno lo stadio nuovo e liberano il parcheggio del Rastrello!…
P.S. Bentornato Batman!
Dicembre 7th, 2007 alle 18:40
NON C’ENTRA NULLA MA FOSSI GUIDOLIN MI SOTTERREREI.DICE CHE DARA’ LA MANO,O COSE DEL GENERE.IO FOSSI PRANDELLI LO MANDEREI A CACA.
O MI TELEFONA A QUATTR’OCCHI,E’ UN MODO DI DIRE,PRIMA DI INCONTRARMI,O IL GIORNO PRIMA, O VAFFA…… ,CARO GUIDO..
CHE BELLA PERSONA.NON PORTA RANCORE,LUI!
E’ LUI CHE E’ A FAVORE DEEL FAIR PLAY.
CHE BELLA PERSONA
Dicembre 7th, 2007 alle 18:45
Da qui al 2011 tante cose possono succedere…. anche che il Vanna di Cecina possa tornare a tifare Viola e abbandonare quella squadra strisciata che lo ha traviato ultimamente….. E anche se Corvino ha detto in quel modo, io continuo lo stesso a sognare!!!
Dicembre 7th, 2007 alle 19:06
C’è un vecchio detto che dice “chi non ha cervello abbia gambe” che tradotto nel calcio suona più o meno così: “sopperisci alla mancanza di soldi con l’intelligenza”, intendendo con ciò che il calcio è un fatto tecnico prima di tutto, di programmazione in secondo luogo, di chiarezza di obbiettivi in ultimo.
Certo a leggere tanti commenti mi cadono le braccia per la superficialità che li anima. La maggior parte dei tifosi pensa che un posto tra le grandi ci spetti di diritto, ma non è così, i risultati elencati da Guetta sono lì a dimostrarlo. Molti di quelli che io chiamo “starnazzatori” si lamentano perchè la società non spende come si vorrebbe, dimenticando che Della Valle non è nè Berlusconi nè Moratti, nè il gruppo Fiat, nè hanno la forza politica delle romane (vi basta ?). Ma quanti fiorentini hanno le possibilità economiche di competere con i personaggi di cui sopra ? E se ci sono, perchè non si fanno avanti ? Ricordo che dopo i vari Melloni, Ugolini noi non abbiamo più avuto un presidente di tradizioni fiorentine (gli ultimi, Pontello, Cecchi Gori (a proposito, avete visto che fine hanno fatto questi due gruppi ?) ed ora Della Valle venivano e vengono tutti, tutti da fuori !). Si possono fare due ipotesi: o viene un magnate russo disposto a spender diciamo 150/200 milioni di euro tutti gli anni per rinforzare la squadra e pagare gli stipendi faraonici che tutti voi siete bravi a dare con i soldi degli altri, oppure, oppure si crede nel “progetto” Della Valle, cercando di mettere dei paletti fermi sulle regole della politica del calcio: primo, via il conflitto di interessi tra le tv e le società di calcio, secondo, quando il bilancio di una società calcistica è in rosso, questa non può partecipare al campionato ! Meditate cari starnazzatori, meditate !
PS- c’è un altra possibilità: andare a fare il tifo per un’altra squadra, magari a strisce…però io lo sapevo che alle prime sconfitte sareste tornati tutti fuori..
Dicembre 7th, 2007 alle 19:33
Invece di fare queste “considerazioni in libertà “, perché non si fa un’analisi approfondita di quel che succede e di quel che succederà nei prossimi mesi e anni? Tanto per cominciare dalla squadra attuale: perché quasi nessuno pone in rilievo che, nelle ultime 6 partite di campionato, ha fatto solo 3 gol? Perché nessuno osa criticare il tanto acclamato “Uomo di Vernole” che, dall’agosto del 2006 (ossia da quando la dirigenza seppe con certezza che Toni si apprestava a disputare l’ultimo campionato in maglia viola) in 1 anno di tempo non ha saputo trovare un giocatore in grado di assicurare 20 gol a campionato (non m’interessa che avesse un nome o no, che fosse giovane o vecchio, bello o brutto: bastava che segnasse)? Perché nessuno pone in rilievo che codesto pugliese ha fatto spendere alla società , per l’acquisto di 2 giocatori assolutamente superflui come Semioli e Balzaretti, la stessa cifra che ha incassato per la cessione del giocatore più determinante (11 mln per Toni, 7 ufficiosi + 3,8 ufficiali per i due carneadi della palla rotonda)? Mi vuol spiegare come mai i giornalisti che si occupano di Fiorentina, da 2 anni a questa parte, non criticano mai le scelte tecniche (sottolineo tecniche) della dirigenza? Criticare quando le cose vanno male è facile, lo sa fare anche una scimmia ammaestrata; ma è proprio quando vanno bene che la critica dovrebbe pungolare con ancor maggiore puntiglio la società perché, come dice il proverbio, l’ambizione è mezzo pane, e chi si accontenta alla fine rimane con un pugno di mosche in mano (per rimanere allâattualità , mi sembra evidente che Pazzini, come del resto dice anche Nassi che di calciatori se ne intende â vedi Baggio e Van Basten -, non è un centravanti per una squadra che ambisce ad arrivare nei primi 4 posti, anche se può giocare benissimo a Genova, Bergamo o Empoli).
P.S. Per ritornare al tema dellâarticolo, il problema non mi sembra che siano âsti fantomatici diritti (anzi, rovesci) televisivi, visto che nessuno che avesse la testa sulle spalle poteva pensare che la Fiorentina sarebbe arrivata a introitarne quanto la Juve, lâInter o il Milan. Piuttosto, tutti i discorsi (tra cui quello di cui si parla nel pezzo) e le elucubrazioni che fanno giornalisti e tifosi girano attorno alle reali intenzioni dei DV riguardo alla Fiorentina; per questo credo che lâunico modo per porvi fine sarebbe quello di porre ai suddetti DV lâunica domanda che vale la pena di fare (e che i giornalisti che si occupano di Fiorentina, se avessero un pizzico di sfrontatezza in più, farebbero a gara a proporgli): perché avete acquistato la Fiorentina? Per vincere o per partecipare? E qualora la risposta fosse âla seconda che hai dettoâ?, ci metteremmo tutti lâanimo in pace e cominceremmo a dedicarci, nel tempo libero, a qualche altra occupazione.
Dicembre 7th, 2007 alle 19:33
D’accordo su tutto, però oltre ai giovani in passato si comprò gente come Toni, Mutu, Frey. Cosa che secondo me questa stagione è mancata. Noi tifosi recriminiamo questo, mi sembra pure di affermare che è un nostyro sacrosanto diritto. Inoltre nn capisco perchè spendere 7mnl. circa per Semioli, “onesto” pedalatore di fascia (proprio onesto) poi i Potenza Gobbi Pazienza (riscattato) lo stesso Osvaldo pagato mica poco, arrivo al dunque nn era meglio comprare un giocatore con personalità quantita’ e qualita’ che prenderne 3/4 che nn alzano gli occhi dall’erba (mancanza di personalità!). Infine m'”arrabbio” quando guardando partite di campionati esteri vedo giocatori semi sconosciuti giovanissimi giocare da “iena” con spiccata personalità e soprattutto che giocano guardando gli avversari negl’occhi. Ma dove li scovano? Corvino, mi viene da pensare che nn puoi dirci che meglio dei miei in giro nn ce ne stanno! Scusa nn ce lo meritiamo. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE!
Dicembre 7th, 2007 alle 19:34
Scrivo un post per la prima volta su questo blog e colgo l’occasione per salutarti, David. Credo che non dobbiamo disfattismi però, credo anche che da liberi tifosi abbiamo la piena libertà di dire ognuno la sua. Se a Prandelli andava bene Pazienza amen, se Corvino ha ritenuto Lupoli una stella del calcio strappato a mezza Europa amen. Però non ci venga a dire ogni volta le stesse cose: io mi ricordo che quando andò via Toni, un certo signor Andrea Della Valle disse che i giocatori di prima fascia sarebbero arrivati. Ve lo ricordate voi? Ecco. Io vorrei sapere da questi signori se Balzaretti, Pazienza, Lupoli, Gobbi (che Corvino defini da Nazionale),Kroldrup e Semioli sono quei giocatori di prima fascia tanto decantati. Avevamo preso quasi Ljungberg (voi giornalisti ci avete fatto un capo cosi), Khedira è rimasto in Germania, Van der Vaart idem, Huntelar è stato il nome di mercato che ci siamo trovati scritto anche nella brioscia al bar la mattina e via dicendo. Semioli lo lascio fare, perchè pagare tutti quei soldi per un giocatore che hai inseguito due anni interi e che non salta mai l’uomo non è giudicabile essendo spreco di denaro sonante. Mi chiedo caro David: dov’è che la nostra mente deve fermarsi a pensare? Se non erro Corvino poco tempo fa disse che un giocatore, a 30 anni nel progetto Fiorentina potrebbe anche decidere di andarsene via. Se il progetto è lo Scudetto dal 2011, in base a questo ragionamento, ci resterà soltanto Montolivo, Gamberini e Pazzini. Il resto, sarà una macedonia di grandi giocatori (Mutu e Frey ad esempio) che sarà a gioire da altre parti. E a noi, come sempre, resterà soltanto la speranza. O meglio, la chimera di vedere quel tricolore attaccato sulla maglia viola. Ti saluto, Forza Viola!!!
Dicembre 7th, 2007 alle 19:44
2011 Odissea nello spazio…. credo di aver detto tutto !!!
Dicembre 7th, 2007 alle 19:46
Tutto giusto e tutto vero, è anche come voler vincere un gran premio con una panda…però dico io, il problema principale è, questo maledetto monte ingaggi.io non pretendo che si spendano decine di milioni di euro per chi che sia, ma tenendo quel tetto ingaggi, alto per un comune cristiano ma basso per un qualsiasi buon giocatore, ci precludiamo la possibilità di arrivare a ottimi giocatori a parametro zero. per es. sembrerà una bischerata, ma in un qualsiasi gioco manageriale di calcio, prendendo la fiorentina, l’unico modo per vincere lo scudetto è, vendere al miglior offerente i pezzi migliori, comprare a parametro zero, rivendendo dopo una o due stagioni e incassando denaro, adocchiare giovani giocatori,investire con oculatezza, e attendere che la società ti alzi il monte ingaggi via via che accumuli soldi derivanti da cessioni o da sponsor, qualificazioni champions ecc. questo molto in sintesi, ma gicandoci molto ho visto che è l’unico modo, beh, sarà sicuramente diverso nel pratico, ma guardate un pò se nel prossimo mercato di giocatori a parametro zero non si potrebbe mettere su una buona squadra, sicuramente migliore di quella attale..per es, mutu, 18 mln più diarra? avoglia, ma a diarra come fai a dargli 2.5-3 l’anno? e con quei 18mln dove lo trovi uno forte(con quei soldi lo trovi) ma che prende meno di 1.5?? in definitiva sarebbe molto meglio avere meno soldi da investire, ma avere un tetto ingaggi più alto. rendetevi conto che cosi’ come stanno le cose, i frey, i mutu, i montolivo, dai dai, se ne andranno, non c’è nulla da fare, comunque se puoi, fai leggere la mia mail alla società. forza viola
Dicembre 7th, 2007 alle 19:48
No, caro David, ti sbagli, lo scudetto arriverà prima di quanto pensi. La società, oltre a essere seria e affidabile, sta lavorando nella maniera migliore e un po’ in silenzio.
Il nostro Presidente è fra le persone più importanti del nostro paese e ha l’ ambizione di dimostrare che lavorando con serietà, capacità e onestà anche squadre meno blasonate possono ambire e raggiungere i traguardi più prestigiosi.
Buon lavoro,
Damiano
Dicembre 7th, 2007 alle 20:28
Faccio un paio di riflessioni…..ho sentito gente riempirsi la bocca che i Della Valle hanno il braccino corto……benissimo si faccia avanti un fiorentino doc….non dico a comprare la squadra ma a mettersi assieme ai Della Valle e farci fare il salto definitivo……la fiorentina è marcità in C2 senza che un cittadino si fosse fatto avanti per rilevarla questa è la verità.
Dicembre 7th, 2007 alle 21:11
tanto s’arriva primi o secondi!!!!!!
Dicembre 7th, 2007 alle 21:20
ragazzi, rimpiangere cecchi gori l’è da manicomio. ripigliatevi con calma.
così come, si ripigli chi afferma che “della valle DEVE spendere”: chi gliel’ha ordinato, il medico? per fare la fine di sensi o del cecchi gori medesimo, deve spendere? ma voi siete grulli per davvero!
la Juventus lotterà quest’anno con lo scudetto con i “campioni” che già ha, ma anche con dei ragazzetti (nocerino, palladino etc.) che fra qualche anno saranno titolari fissi in nazionale. noi siamo un gradino sotto, perchè invece di tresseghe abbiamo pazzini; ma se prandelli continua con il lavoro che ha fatto fino ad oggi, non vedo perchè anche i nostri ragazzini (mica tutti, qualcuno e basta) non possano mirare a diventare i grandi giocatori italiani del prossimo futuro, con i quali anche se non si vincerà lo scudetto ci si potrà divertire molto, a rompere le scatole alle “galattiche”.
Ultimissima cosa: voi che invocate cecchi gori, vi siete dimenticati che in due anni questa squadra è terza per numero di punti conquistati dietro all’inter e alla roma? e che siamo arrivati in champions due volte, e che per due volte ci hanno scippato la possibilità di giocarla?
Dicembre 7th, 2007 alle 21:21
L’ultimo si e’ vinto 40 anni fa’, quando il calcio non era visto come un business ma bensi era una passione. Competere con le quattro squadre da te citate , hai ragione, e’ impossibile per mille motivi ,finanziari e di potere. Ma allora mi domando che si va a fare allo stadio! Se tanto il risultato e’ gia’ noto vale la pena spendere tempo e denaro per un qualcosa che assomiglia ad un incontro di wrestling dove il risultato dipende dalla popolarita’ del contendente.
Me lo sono chiesto tante volte anche io ma poi la passione prende il sopravvento e la speranza non muore mai. Forze dovremo tornare ad essere piu’ umili e puntare a differenti targets e se poi ci capita la stagione miracolosa sara’ ancora piu’ bello celebrare .
Dimenticavo Cameron Diaz e’ mia vicina di casa se tua moglie acconsente glielo posso chiedere .
ciao Firenze
Dicembre 7th, 2007 alle 21:58
Caro David
il tuo discorso non fà una piega perchè semplicemente è una fotografia esatta della realtà attuale. Ma altrettanto realisticamente le lapidarie dichiarazioni di Corvino mettono una pietra tombale sul “progetto Fiorentina” dei Della Valle. Se le cose non cambieranno la fiorentina diventerà, nella migliore delle ipotesi, il miglior “allevamento di talenti italiano.” Se io fossi Frey per quale motivo dovrei restare alla Fiorentina se oltre a guadagnare 3 o 4 volte meno di quanto potrei non avrei neanche alcuna possibilità di vincere qualcosa di veramente prestigioso? Stesso discorso lo faranno Kuz e Montolivo e tutti gli altri giovani talenti quando saranno definitivamente maturati.
Per poter modificare questa situazione l’unica soluzione sarebbe 1)fare entrare in società altri imprenditori; 2)costruire un centro sportivo esclusivamente dedicato al calcio; costruire uno stadio nuovo di proprità comodo e moderno che comprenda delle attività anche diverse dalla partita di pallone (es. cinema, ristorante, negozi, ecc.).
Con stima e amicizia Fabrock.
Dicembre 7th, 2007 alle 22:09
Progetto giovani..progetto scudetto..progetto giocatori di prima fascia..(ved.Chivu e De Rossi)..progetto Centro Sportivo..tutti progetti fagocitati dalla società e annunciati da Corvino,mica pretesi dai tifosi.Lui lo dice e lui lo nega.
Dicembre 7th, 2007 alle 23:18
Leggere che la Fiorentina dei Della Valle è una delle poche che non deve niente al fisco è una bella notizia . Sapere invece di non avere un futuro vincente non può far piacere. e allora da tifoso spero che la Fiorentina sia acquistata da Paperon de Paperoni.
Dicembre 8th, 2007 alle 02:38
Purtroppo a tutto c’è un prezzo se tu fossi Abramovich o giu di li probabilmente caro David con Cameron Diaz ci saresti già stato…. e ho detto tutto!!!:-)
Dicembre 8th, 2007 alle 08:47
Allibisco difronte a certi commenti dei vari parapiglia (alias gramigna), katmandu ecc.
Spero solo che codesti personaggi abitino ben lontani da Firenze, risultando cosi’ impossibilitati a presenziare alle partite al Franchi, riducendo quindi le possibilita’ di sfiga monumentale che i suddetti dispensano da ogni poro.
Cecchi Gori? Heinrich? Va bene che siamo 5° ma?
Leggere di mattina cotali farneticazioni mi fa andare la brioche di traverso…sono comunque ottimista, perche’ ritengo che il 99% dei tifosi viola sia ben diverso da certi menagrami.
Capisco che siamo in democrazia ( e meno male) dove ognuno puo’ dire la sua ed esprimere un’opinione, ma il fatto di godere di tale liberta’ non implica l’obbligo di sparare cazzate!
Saluti
Dicembre 8th, 2007 alle 08:58
Caro David
Ascoltando e leggendo gli eventi che tanto fanno discutere della nostra amatissima viola, mi pare che quasi ogni giorno ci sia qualcosa che ci distragga dal calcio giocato. Forse, visto com’è andata ultimamente, è meglio così, ma non mi pare che uscendo dalla padella non si vada a cadere nella brace. E’ comunque una brace quasi spenta, che non provoca ustioni di terzo grado, ma sempre di brace si tratta. Ci mancava anche il discorso di Corvino a sovrapporsi a quello di Della valle per disturbare il dormiveglia di chi era quieto e tranquillo; si mettessero almeno d’accordo nel dire le stesse cose. Entrambi hanno iniziato con lo stesso vecchio ritornello riguardante la posizione economica della Fiorentina rispetto a quella delle cosiddette grandi, poi sul finire dell’omelie, mentre uno ha sostenuto che gli obiettivi gigliati non cambieranno, l’altro ha reso molto più sfuocati i sogni di chi li faceva a colori. (naturalmente viola)
Non si può svegliare di brutto così tante persone, soprattutto i giovani che hanno bisogno di entusiasmo. Nessuno aveva mai chiesto niente ai Della valle, se non di far rinascere il calcio a Firenze. Diego e Andrea ci sono riusciti nel migliore dei modi e per questo tutti i tifosi li saranno grati per sempre. Ovvio che se lor signori, oltre a far rinascere il calcio a Firenze, hanno usato frasi da lasciare intendere che con un progetto serio, avrebbero potuto portare il giglio ai vertici del campionato insieme a chi al vertice c’è già, la gente ci crede, eccome! Quindi aspetta con fiducia.
Personalmente, vorrei che Viola vincesse lo scudetto ogni mattina e la coppa campioni ogni pomeriggio, esattamente come avveniva quando da ragazzi si giocava nel campo dei gesuiti, c’era sempre qualcosa in palio; vorrei sognare che il calcio fosse ancora quello con la palla di cuoio stringato e che la partita di cui si parla fosse solo quella di pallone e non quella doppia dei ragionieri. Che male c’è a voler sognare? E’ tanto bello! Anche perché, prima o poi, qualcuno (Corvino?) ci scuoterà le spalle.
Saluti dal mare
Dicembre 8th, 2007 alle 09:29
ZIO GIOVANNI, sarebbe il colmo che una Società che ha appena 5 anni di vita avesse già pendenze con il fisco…… 😐
Dicembre 8th, 2007 alle 10:18
Ha ragione ciccio (commento n°98),anche io sono molto deluso dalle dichiarazioni del corvo….Per lottare per il vertice bisogna spendere e mi pare che neanche a gennaio se ne parli…..Speriamo di centrare il 4 posto (anche se è molto difficile),prendere i soldi dalla champhion e vedere il prossimo anno cosa si combina
Dicembre 8th, 2007 alle 10:48
ALEX VS STARNAZZATORI, qui la stragrande maggioranza dei tifosi che esternano malcontento non chiedono ai DV di spendere quanto Moratti o Berlusconi, ma di spendere MEGLIO ! Un DS in gamba che sa con un anno di anticipo di perdere il suo centravanti (e che centravanti ! – E’ finito – dicevano in tanti… sigh!), fa di tutto per sostituirlo degnamente. E non con una scommessa, ma con una CERTEZZA ! Si dovevano spendere i soldi della cessione di Toni per comprare un vero numero 9, e se non bastavano si evitava di comprare qualche giocatore superfluo e si concentravano tutti gli sforzi sull’ acquisto di un bomber da almeno 20 reti a campionato. Perchè senza questo giocatore, ma anche senza centrocampisti che segnano (direi proprio che non tirano in porta) e senza ali che saltano l’uomo e creano la superiorità a centrocampo, tra le prime 4 non ci si arriva di certo. Quale, delle squadre che ci precedono, dovrebbe arrivarci dietro ? E il Milan ? Per quanto tempo ci sarà ancora dietro ? Per favore, non citate i due campionati trascorsi : c’era TONI. Cioè il 50% della Fiorentina. Abbiamo visto quanti punti portiamo a casa e quanti gol segnamo quando manca MUTU. Solo per grazia arbitrale non abbiamo collezionato 3 sconfitte consecutive, a Reggio c’è andata di lusso.
A me va bene anche lottare tra il 10° e il 6° posto, basta che la Società lo dica chiaramente. Sono talmente amante della chiarezza, della verità nuda e cruda seppur “vomitata” in faccia, che avrei persino perdonato Cecchi Gori se solo ci avesse detto : “Signori, sono nella Cacca economicamente, mi sono fatto fregare, dovremo stringere la cinghia e fare di necessità virtù”, invece che proclamare ai 4 venti che aveva in tasca il campione da mozzare il fiato in gola, e via discorrendo…..
Ho stimato Corvino, ne sono andato fiero, a testa alta, in mezzo al mare di strisciati tra cui vivo (Lucca è un feudo gobbo), per come ha lavorato bene, anzi benissimo, nelle sue due prime stagioni a Firenze. Per come è riuscito a cedere giocatori inutili ed ingombranti (per il bilancio), per come è riuscito ad assemblare rose qualitativamente buone seppur con budget modesti rispetto alle compagini di vertice. Per i campioni che ci ha portato, Toni Mutu e Frey. Ma da questa estate ho iniziato a storcere la bocca sull’ operato di Corvino. Sorvolo sul fatto che l’ultimo calciomercato è stato compiuto senza l’immissione di danaro da parte della proprietà (e questo, per me, è già un segnale MOLTO preoccupante), ma solo reinvestendo i proventi delle cessioni. Meno male che il DS è Pantaleo e non sono io, avrà sicuramente fatto bene, benissimo, ma saranno i risultati a confermarlo, i fatti, non le chiacchere. E di chiacchere, Corvino, ultimamente, mi sembra che ne faccia troppe e troppe a sproposito. Perchè, tanto per fare un esempio, se ti vanti di aver preso un fuoriclasse come Mutu per 7 milioni, non puoi allo stesso modo farlo per Semioli, pagato la stessa cifra. Le due cose stridono.
Ho il terribile dubbio che Corvino abbia voluto un pò troppo calcare la mano per far vedere quanto è bravo, cercando di limare all’inverosimile gli stipendi e i costi dei cartellini. Portando avanti fino allo spasimo trattative poi saltate, vuoi per rifiuto del giocatore vuoi per l’inserimento di chi ha offerto un briciolino di più. Per poi ripiegare su giocatori di ben altra caratura. A cosa sono serviti i suoi interminabili viaggi in tutta Europa e in SudAmerica ?? Sono forse arrivati giocatori dalla Spagna (Giuly alla Roma per soli 100.000 euro di ingaggio oltre il nostro famigerato tetto. Qualcuno lo ritiene peggiore di Semioli?), dal Portogallo, dalla Francia, dall’ Olanda, dalla Germania, dall’ Inghilterra ??? Non è andato oltre i 16 milioni per Huntelaar, quando l’ Ajax, per 20, te lo cedeva, offrendogli, tra l’altro, molto meno di quanto il tetto preveda: Huntelaar guadagna 500mila euro, gli sono stati offerti 800mila, non 1,5 mln. E si parla di un giocatore che in 61 partite di campionato con la maglia dell’ Ajax ha messo a segno 50 reti. E non mi si venga a dire che in Olanda ci sono difese più scarse che in Italia, perchè Ibrahimovic segna in Italia gli stessi gol che segnava in Olanda. E così con Ljundberg, con Mavuba, con tanti altri. E’ arrivato Caetano, dal Brasile. Non aggiungo altro. Ci si è autoconvinti di avere in casa il futuro bomber della nazionale. Infatti, con l’ U21, 32 partite (ufficiali) 2 gol. Bobone fa il suo, pure troppo, per certi versi, se si considera da che stagioni arriva e quanti anni ha. Ora si confida nel miracolo Cacia, un debuttante. Aspetterò la fine di questo campionato, sempre sostenendo chiunque indossa la casacca viola, fuoriclasse o scarpone che sia. Ma la mia fiducia in Corvino diminuisce giorno dopo giorno. Troppi proclami, troppe smentite. Questo aspetto caratteriale di Pantaleo, secondo me, cozza con il carattere di Prandelli, sempre improntato al basso profilo e MAI, e ribadisco MAI, all’ autocelebralezione, al lodare il proprio lavoro. Prandelli loda i suoi ragazzi quando si vince e ci mette la faccia quando si perde. Mai il contrario. E, siccome già in passato (a Lecce), i due sono entrati in contrasto, non vorrei che la cosa si potesse ripetere a Firenze. Perchè io, tra Prandelli e Corvino, dalla torre butto Corvino, se devo scegliere. Dieci, Cento, Mille volte PRANDELLI. Ma, temo, che invece,per la proprietà, sia più prezioso Corvino. E quindi, il Sacrificabile sia Cesarone nostro, Babbo Adottivo di tutti noi tifosi viola. Perchè Prandelli, con il dramma umano che stà vivendo, ha bisogno di concentrare tutto se stesso nel lavoro, per sentire il meno possibile il vuoto che ha dentro. E Cesare vuole vincere. Cesare STRAMERITA di vincere. E se continueremo alla lunga con gli Hable, i Pazienza e i Balzaretti, sono convinto che andrà a cercare di farlo altrove. Qualcuno provi solo ad immaginare cosa sarebbe l’ Inter con Prandelli in panchina al posto di Ciuffino. Ed io non voglio vedere il nostro Babbino Cesare con una divisa di un altro colore, per tovarmi in panchina il signor Bradali Bradali Bradali, intimissimo di PANTALEO. Per cui vorrei tanto che i DELLA VALLE, finalmente, portassero in Società un vero Dirigente con la D maiuscola, il toscanissimo FRANCO BALDINI, che, oltre alle competenze, indubbiamente superiori, a differenza di Corvino ha lavorato in Club che ogni anno disputano le Coppe, e quasi sempre la CL (la Roma del 3° Scudetto e il Real Madrid). Inoltre Baldini è molto legato, professionalmente e umanamente, a Prandelli. Ed è a spasso, in questi tempi. Non manderei via Corvino, vorrei che continuasse a lavorare a tempo pieno al settore giovanile. Ma per la prima squadra, Franco Baldini in coppia con Cesare Prandelli sarebbe veramente un grosso passo in avanti nella costruzione di una squadra che punti al titolo.
Scusa DAVID, l’ho fatta lunga……ma stamani che potevo dormire mi sono puntualmente svegliato alla solita biologica ora, e qualcosa dovevo pur fare… 😀
PS.: A proposito delle “chiacchere”, di cui sopra, ASPETTA ad offrire cene : Bobone, per il momento (ma mi auguro fortemente di sbagliarmi) 10 gol li ha segnati solo nei discorsi di Corvino. Piuttosto impiega quei soldi per comprarti un portatile con CONNESSIONE SATELLITARE, così potrari moderare il Blog ovunque sarai :)))
Dicembre 8th, 2007 alle 13:42
Sinceramente David non sono d’accordo… E’ già un bel po’ di tempo che tutti conoscono benissimo gli effetti che avrebbe avuto la nuova legge, ma nonostante questo in tempi recentissimi era stato dichiarato che gli obiettivi non cambiavano. Non è sinceramente entusiasmante sentire che, con questa situazione, non si potranno raggiungere gli obiettivi che si erano prefissi… Ma si sapeva prima! E allora a che pro le dichiarazioni precedenti? Per craere entusiamo? E’ sempre meglio un sano realismo che speranze deluse… E le ultime dichiarazioni vanno in questa triste direzione.
Dicembre 8th, 2007 alle 15:14
io sono del tuo parere che se la fiorentina ha vinto solo due scudetti un motivo ci sara e soprattutto che il calcio non sia uno sport con regole uguali per tutti.pero credo sia giusto ricordare certe dichiarazioni fatte molto tempo fa dalla societa che sosteneva che con una ripartizione piu equa dei diritti tv la fiorentina avrebbe potuto lottare per il titolo.obbiettivamente non cio mai creduto pero credo che prima di fare certe affermazioni bisogna pensarci bene perche la gente pur amando la fiorentina alla follia in qualunque categoria abbia anche voglia di vincere e di competere ad alti livelli anche per un senso di rivalsa nei confronti di coloro che hanno trattato la fiorentina come uno straccio per dare in terra.cio nonostante apprezzo il lavoro della societa che con certi parametri(es.tetto stipendi)sta facendo miracoli.penso che firenze dovra abituarsi al fatto che non potra mai lottare per vincere.dispiace dire questo anche a me piace sognare ma credo che dobbiamo andare allo stadio con l’obbiettivo di divertirsi puntando al massimo al quarto posto quando ci andra bene.un ultimo appunto pazzini è bravo e potra diventare un grande ma non è in grado di rimpiazzare toni
Dicembre 8th, 2007 alle 15:26
Enrico74: “…le società viola passate che, tranne i Pontello, non avevano un soldo âpé fà dueâ? e che comunque erano lì, a ridosso delle prime.” A ridosso delle prime? Su second life, forse. Da quando seguo la Viola (primissimi ’70) ricordo un 2°, tre 3°, un 5° posto…sono i ns risultati top, e si parla di 35 anni: e le salvezze all’ultima giornata, e le retrocessioni? e la marea di campionati anonimi? E la campagna acquisti del’78 ve la ricordate? Zagano (un mediocre difensore che giocò, giustamente, pochissimo) dalla Pistoiese, e fermi lì perché i soldi eran bell’e finiti! C’è qualcuno che ha in mente una Fiorentina mai esistita. Lo so che col tempo si ricordano solo i momenti belli, ma noi in Champions League ci siamo andati UNA volta, mentre sembra che per qualcuno fosse un abbonamento fisso. Un s’andava quasi mai neanche in UEFA! Leggete gli almanacchi, se la memoria non vi aiuta.
Dicembre 8th, 2007 alle 16:54
Caro David e carissimi tifosi viola, eravate a conoscenza dell’esistenza di una legge fiscale che consentiva di consolidare le perdite di una spa di calcio con gli utili di società industriali o commerciali? Tradotto significa che se io ho un’azienda (es. Mediaset o la Fiat) che produce un utile da 1.000 milioni di € io pago tasse per il 37,25% cioè 372,5 milioni di € se però la mia spa di calcio a forza di pagare stipendi da 10 milioni l’anno, di comprare giocatori a 50 milioni a cartellino (e magari di metterci anche qualche compravendita con il Monza da 20 milioni di €) è in perdita per 300 milioni di € li compenso con gli utili dell’industria e così invece che pagare 372,5 milioni di tasse ne pago il 37,25% di 700 milioni ovvero 260,75 con un risparmio di oltre 100 milioni!
E sapete che dal 1 gennaio 2008 tutto ciò non potrà più avvenire?
Secondo voi che riflessi avrà questa norma sul mondo del calcio in genere e sulla Fiorentina in particolare?
Altra domanda esterna al calcio: ma com’è possibile che a Palermo non ci siano postazioni internet o comunque poche?
In che stato è l’Italia? Forse è meglio davvero pensare al rendimento di Pazzini, allo scudetto nel 2011, a Liverani se farlo giocare oppure no (io non lo leverei mai!) così non si pensa a altre cose che ci potrebbero anche togliere il sonno; meglio così….pensiamo al calcio e alle donne e poi si vedrà.
Dicembre 8th, 2007 alle 17:01
Che persone oneste i dv.. si si , di loro ci si può fidare…
prima la bufala del centro sportivo , poi la favola dello scudetto dopo il 2011. e i tifosi a pendere dalle loro labbra come deficenti. a me stanno bene i dv , sia chiaro. ma non credo siano persone corrette. e comunque per me, se ci sono, i santi stanno in cielo. Forza Viola , Ciao David!!
Dicembre 8th, 2007 alle 18:27
E se Corvino avesse fatto queste dichiarazioni per spronare i DV a spendere di più?
Forza Viola da NY!
Dicembre 9th, 2007 alle 00:51
Per un certo PABLO.— p.c. a CORVINO—
A parte che l’almanacco lo devi iniziare a leggere dal 1946 e non dal “70, ( furono i peggiori anni) fai due conti e ti accorgeresti che in seria A, la Fiore ha la media del 6° posto, con due scudetti vinti, cinque o sei secondi posti, diversi terzi posti e via dicendo… sei coppe Italia vinte, una coppa coppe (che era seconda solo alla c. campioni) e tante altre soddisfazioni. Scusa se è poco.
Comunque, quelle “Fiorentine” con Zagano, Spegiorin, Bertarelli, ecc…ecc…hanno tutto il nostro rispetto, perché effettivamente spaccavano il capello in quattro per andare avanti (leggi le cronache dell’epoca, non ti fermare alle cifre fredde) eppure eravamo contenti, proprio perché non c’erano proclami, né progetti, né centri sportivi da acquistare,né gente presuntuosa, né altro. Si viveva solo con un minimo di programmazione e con pochi soldi che erano perlopiù gli incassi del COMUNALE (non si chiamava ancora Franchi) e con pochissima TV.
Con i Della Valle, permetti che come minimo, ci aspetteremmo una gestione simile a quella dei Pontello? (almeno fino alla cessione di Baggio?)
E’ vero che il calcio moderno è impazzito, che non esiste più il senso della misura e tutto è sfacciatamente fatto in funzione del business più sfrenato, ma c’è anche un pò di professionalità che se non può essere riscontrabile nei Della valle, visto che sono nuovi del calcio, è imperdonabile che questa manchi a chi si reputa il dio dei d.s.
Corvino quest’anno ha sbagliato tutto, non c’entrano i diritti tv o altri discorsi noiosi che lui ha fatto, ha peccato di presunzione e, credendo che fossimo quelli che si dipingono la faccia coi tatuaggi, ha cercato di darcene a bere tante.
Sicuramente (non lo dico solo io, ma anche esperti in materia che anche te avrai ascoltato) non ha provveduto a fare l’unica cosa che fosse da fare e che poi è quella che si aspettavano tutti e cioè acquisire le prestazioni di: attaccante, difensore ed esterno. Tutto ciò senza fare follie. Inserendo questi tre, in una rosa costituita da seconde linee giovani, ma anche esperte, avremmo avuto una squadra uguale se non addirittura più forte di quella della scorsa stagione, ma soprattutto più pronta in previsione delle competizioni da affrontare. (tre sono tantissime)
Invece no, Corvino ha tentato la sorte e se gli fosse andata bene, non ci sarebbe stato trono degno su cui farlo sedere, con i riflettori puntati su di lui, giornalisti ai propri piedi ed altri ancora con la carta igienica tra le mani pronti a tutto. Ma guarda caso, il Corvo sta rimanendo vittima della sua presunzione, grazie alla quale, si ritiene ancora oggi infallibile ed è’ già tanto che non abbia preso tutti i meriti per sé lasciando poche briciole a Prandelli.
In ogni modo, se tu sei contento di questa gestione, va bene così, come dicono quelli che sanno di latino “degustibus ecc..ec..”
L’importante è essere convinti che quello che diciamo sia veramente quello che crediamo.
Dicembre 9th, 2007 alle 11:10
ciao David,sono purtroppo convinto che tutto prescinde dalla TIRCHIERIA dei DD.Il centro sportivo e’ stato mettere fumo negli occhi….e’ un investimento oneroso che non faranno mai,accontentiamoci di una palestrina.Su Corvino,lui spende quello che gli viene messo a disposizione,sulla squadra,sempre per la caratteristica dei nostri presidenti contentiamoci di rimanere stabilmente tra la zona uefa la salvezza tranquilla,perche’ non dimentichiamo che nelle due precedenti stagioni c’era un certo Toni….adesso haime’ c’è Pazzini,e la migior prospettiva porta il nome di un’altro eterno infortunato;Cacia.Con due soldi hanno acquistato la società con tre parole hanno affossato le nostre speranze.E per i media un consiglio:siate meno filo societari dite sempre quello che pensate.Ps.hai notato la differenza tra Amauri e Pazzini.Scusa per lo sfogo Moreno uno che vi segue da una vita.
Dicembre 9th, 2007 alle 14:29
Non tutto il male viene per nuocere: adesso si capisce che non abbiamo maghi , nè fra i calciatori (Frey e Mutu esclusi) ne il DS …. ci restano solo le parole dei DD : se vogliamo sperare in qualcosa dobbiamo sperare in questi marchigiani
PS dimenticavo: almeno le lacrime non ce le compra nessuno
Dicembre 9th, 2007 alle 19:09
Enrico 74, Ti ringrazio dell’articolata e dettagliatissima replica (lieto di sapere che siamo sesti dal ’46 ad oggi): però, per quanto riguarda quest’anno io resto alle parole di Prandelli, che a fine del campionato scorso disse (più o meno testuale) che dovevamo avere il coraggio di far crescere i nostri giovani e che, in quest’ottica ci poteva stare di perdere qualche posizione rispetto al risultato appena ottenuto (3°); e quando ha usato la parola coraggio immagino si riferisse a possibili momenti come quello attuale. Attualmente siamo al 5° posto, prima di dire che si è sbagliato tutto io aspetto la fine della stagione. E’ vero che a fine campagna acquisti, ad esempio, anch’io, osservatore distratto, ho detto “ci manca un esterno…”; e infatti non siamo mai riusciti, proprio per fragilità dei ns esterni (ahimè, conosciuta e temuta: e qui non posso non riconoscere responsabilità di Corvino, o come dici Tu, una sua scommessa) e indisponibilità di “materiale alternativo”, a fare il famoso gioco sulle fasce previsto dal progetto, e che la cosa sta affossando Pazzini. Però sono certissimo che Prandelli stia tenendo “informato” Corvino …A me sul lavoro capita che i colleghi mi facciano arrabbiare quando penso che agiscano con sufficienza, però so riconoscere quando vedo che ne fanno una giusta o quando rimediano all’errore. Quindi alla fine li accetto, anche se qualcuno non mi è simpatico, perchè li valuto nel complesso della loro azione (il fatturato a fine anno; nel caso in questione intendo i punti, ovviamente): se guardassi il singolo episodio dovrei sclerare tutte le settimane… Anche se, come giustamente segnali, Corvino tende ad autoglorificarsi, e quest’anno ha confidato troppo nella fortuna (gli esterni…, e tre centrali difensivi per due posti non reggono il doppio fronte, oggi lo possiamo dire) la cosa però mi interessa pochissimo, mi interessa essere arrivato due volte di fila fra le prime quattro, ebbrezza da me personalmente mai provata, e il piazzamento finale. Io sono un po’ pragmatico, se la ns media, come mi dici, finora è stata 6° posto… vuol dire che negli ultimi due campionati, l’attuale gestione ha contribuito ad alzare la media…Quindi sì, ad oggi la gestione mi soddisfa, per il futuro vedrò, ma questa stagione non la vedo compromessa (rispetto agli obiettivi iniziali, ripeto, che erano un gradino sotto a quanto già fatto), la vedo come parte di un percorso di crescita. Vorrà dire che apprezzerò ogni volta che alzeremo la nostra media (concluderemo sopra il 6° posto); dal 7° in giù…apprezzerò meno! E per quanto riguarda il rispetto delle Fiorentina del passato, lo condivido, anche se forse dal mio post precedente non “traspariva”: ho ancora salvate sul PC le foto dei protagonisti della C2… Saluti
Dicembre 9th, 2007 alle 23:04
Secondo me, Cameron Diaz, te la puoi fare anche prima ! Basta che trovi l’occasione e che spendi un bel pacco di dollari. Devi calcolare il tuo tetto ingaggi per arrivare all’obbiettivo, quante extracomunitarie (come la Diaz) ti puoi fare senza farti problemi… e senza far saper nulla alla tu moglie. Auguri ! Se ci riesci fammelo sapero almeno so se vinceremo il terzo scudetto. Con Simpatia.
Dicembre 10th, 2007 alle 19:12
premesso che sono stracontento dell’attuale situazione della società viola mi domando per quanto tempo i della valle continuaeranno a gestire in pari questa società.
Dopo un iniziale investimento (che gli ha dato una grandissima notorietà che prima non avevano) hanno fatto il braccino sempre più corto.
Si vedrà ma sono pessimista che la piazza resti così tranquilla di fronte ad eventuali cessioni di lusso (a Toni sono riusciti a dare la colpa, in caso di cessione di Mutu o Frey non penso ce la faranno).
Dicembre 13th, 2007 alle 15:45
Purtroppo, mi devo associare ai tifosi delusi che come me, si erano illusi di poter già da quest’anno competere per le prime 4 posizioni. A me hanno insegnato, che nella vita contano solo i fatti e non le parole. Quelle se le porta via il vento, mentre i fatti restano, e purtroppo, le mosse, a mio avviso sbagliate fatte dalla società ci stanno facendo tornare nell’anonimato per i seguenti motivi:
-Cessione ad un prezzo a dir poco scandaloso del miglior centravanti d’europa (TONI), che avevamo noi, senza rimpiazzarlo con un giocatore delle stesse caratteristiche, come ad esempio un Lucarelli;
-Accettazione della iniqua ripartizione dei diritti televisivi, ratificata dalla lega calcio, che non ha portato nessun beneficio economico per la Fiorentina…..
-Palese disimpegno economico della famiglia Della Valle, (nessun acquisto importante);
-Errori a ripetizione commessi in campagna acquisti dal DS Corvino.
Questa è la realtà per cui: sogni svaniti e progetti rinviati, (speriamo), a data da destinarsi.
A quando degli obbiettivi all’altezza di Firenze e dei suoi tifosi??????
Aprile 14th, 2008 alle 18:38
ah ah ah che bello leggere adesso, per caso (grazie a google..) il commento di silvio, qua sotto! un altro di quei disfattisti che sapeva già tutto! pessimista, checca isterica!