Inquieto
Semmai ADV leggesse questo blog, lo pregherei di meditare su quello che sto per scrivere e poi fare di testa sua, perché alla fine di un percorso di vita direi discreto (si avvicinano i 55) io rimango sostanzialmente un ingenuo che molto è stato tradito nel suo fidarsi degli altri e che però continua a credere in un finale positivo delle vicende umane.
Non sono quindi proprio il consigliere giusto in un mondo popolato da falsi ed ipocriti.
Dunque: ADV dichiara che da tre, quattro mesi intorno alla Fiorentina si è creato un clima inquietante e potrei essere d’accordo se confronto il livello di effervescenza con quello dei risultati ottenuti.
Perché arrivare tre volte quarti è tanta roba e, anche se purtroppo non si è mai vinto niente, nella scorsa stagione siamo andati parecchio bene.
Ma il passaggio successivo dovrebbe essere chiedersi il perché di questa situazione.
Giornalisti ed opinionisti in malafede?
Gente che si diverte a giocare al “tanto peggio, tanto meglio”?
Sarà pure così, ma in minima parte e comunque non tanto da influenzare chi fa gli striscioni allo stadio o scrive arrabbiato su questo blog, anche perché ADV salta un passaggio decisivo: nessun tifoso viola si è fatto e si farà mai condizionare da un giornalista.
Il problema caro ADV è cosa comunicate e come, e non è una questione di addetti stampa, perché di responsabili della comunicazione ne avete cambiati quattro negli ultimi sei anni (il Milan ha lo stesso da oltre venti) e mi rifiuto di credere che tutti fossero e siano scarsi.
No, il problema è che siete chiusi a riccio, che considerate la Fiorentina come una fortezza inespugnabile, che date un senso di lontananza dal cuore viola che si percepisce appena si entra in sede ed invece di vedere le foto di Antognoni e Batistuta si vedono quelle di Blasi e Potenza, solo perché hanno giocato da queste parti dopo il 2002.
Tutto questo ha un effetto boomerang devastante: avete fatto tantissimo per la Fiorentina, avete tirato fuori 211 milioni di euro che forse un giorno vi ritorneranno (molto forse) se qualcuno si decidesse a comprare la società, ma avete per Firenze un’immagine sbiadita, quasi da sopportati.
Capisco che ci si possa arrabbiare, ma chiedetevi perché.
Esempio: Rogg e Pradé non potevano dire subito di aver sbagliato e non aspettare le conferenze stampa di settembre?
Sai quanti veleni avrebbero tolto!
E perché non raccontare la propria verità su Montella, che magari poteva pure risultare interessante e cambiare le valutazioni di molti?
No, niente: tutto un rimandare, un sopire discorsi scomodi, una paura generalizzata di muoversi che si tocca con mano non appena ti trovi a parlare con qualsiasi dirigente (sempre ammesso che si riesca a parlare con qualche dirigente).
Deviare l’amarezza per gli striscioni di ieri sul clima inquietante mi è sembrata una mossa non all’altezza dei Della Valle, non so se è stata un’idea di Andrea o se è stato consigliato male, fatto sta che se il presidente onorario andasse in Fiesole capirebbe benissimo che del “clima inquietante” i ragazzi che hanno esposto la protesta se ne fregano.
Loro ragionano con la propria testa, magari sbagliano, ma mai per conto terzi.
Ah, la Fiorentina ha vinto uno a zero e ha segnato Babacar, che non mi è sembrato per niente inquieto.
Settembre 13th, 2015 alle 06:57
Applausi David….. Tanti applausi!!!!!
Complimenti davvero….
Settembre 13th, 2015 alle 07:08
La svolta tattica nell’intervallo !
Dopo aver dovuto sorbire per ben un tempo, la telecronaca di Sky, con quella specie di cornacchia di Marocchi e l’altro dottorino, che mi ammorbavano l’esistenza ogni 3 x 2, con l’enunciazione compulsiva e salmodiante delle varianti tattiche, come neanche Michele Di Lando avrebbe potuto fare.
Col cuore straziato, e il pensiero rivolto alla mancanza (dopo anni ) della voce-guida del Guetta che accompagnava le immagini, vivevo come un automa, lo scorrere del tempo.
Si perche’ Radio Bruno, a Riparbella, si sente benissimo !
Peccato pero’ solo negli 8 metri quadrati del mio terrazzo lato monte (direzione Volterra).
Non appena cercavo di fare un passo verso la TV primaria, sita ad appena 1 metro di distanza, all’interno della casa (in direzione Mare), irrompeva come un ossesso Errediesse, a riempirmi le orecchie di latrati musicali.
E allora, al duplice fischio, sprezzante del pericolo, salivo l’angusta scala a chiocciola che porta in mansarda, per poi ridiscenderla con in collo il televisore portatile, incurante dei rimbrotti e delle lamentele della moglie.
Facendomi anodo e catodo (preferibilmente catodo), realizzavo un collegamento di fortuna sul terrazzo.
Con la piccola tele in bilico, fra la lavatrice, il bozzino, e due stendini, riuscivo finalmente a gustarmi il secondo tempo; togliere il fiato a quegli orribili uomini Skyfosi, ed aprire, trionfante, il collegamento con i miei preferiti.
E puntuale, arrivava il gooooooooool di Guetta, su preciso cross dalla destra di Pestuggia.
Era il 60′ ed era anche, in pratica, il primo tiro in porta.
Poi Badile e’ volato fuori e il Genoa si e’ fatto incazzoso.
Quella brutta ghigna di Gasperini incitava i suoi al raggiungimento del pari, che pero’ non arrivava.
Arrivava invece Biascikoski, che si mangiava un contropiede, con la facilita’ con la quale io potrei mangiarmi un cannolo.
E se Kuba non e’ morto in quell’istante (vista la maledizione megalitica che gli ho lanciato), credo che possa vivere tranquillamente fino a traguardare i 100 anni.
Non era una partita facile, dopo 15 giorni di polemiche postmercato, postsconfitta, postnazionali, postconferenze, posttwitt del beduino…..
Eppure ce l’abbiamo fatta, di riffa o di raffa, proprio come diceva David !
p.s.
Hei, David, l’hai toccata piano eh…… 🙂
Complimenti, sono d’accordissimo, e Snoopy ultimamente mi sembra di fuori come un terrazzo.
Settembre 13th, 2015 alle 07:14
Mah a leggere commenti prima durante e dopo non pare che i tifosi non siano influenzabili. Una marea di negatività davvero deprimente.
Per me resta un mercato men che mediocre però una cosa e’ il giudizio su di esso altra e’ leggere che Tomovic gioca male comunque e sempre, che Babacar anche se segna rimane una pippa immane, che Kalinic anche se non segna rimane una specie di Cristiano Ronaldo (ma no segna per ora) che Tata e’ portiere da lega pro ecc.
Non c’è malafede in questo massacro sistematico che dura da mesi? Dire che Borja non ne azzecca una quando è stato tra i migliori se non il migliore?
E poi quelli che dicono godo perché si è vinto sono sempre meno perché stressati dall’essere ricoperti di insulti gratuiti.
No caro David c’è qualcosa che non va a sentire e leggere solo o quasi soltanto male della propria squadra in modi peggiori del peggior gobbo antiviola.
ADV avrà anche sbagliato a dirlo ma di fatto questo stillicidio esiste e’ inutile nasconderci dietro un dito.
A proposito il mercato e’ stato men che mediocre ma la squadra va benino ed ha 5 punti in più della Juventus regina di.. Calciomercato.
Settembre 13th, 2015 alle 07:14
David ti ringrazio e ti faccio ancora una volta i complimenti!
Questo tuo post dovrebbe essere inviato a tutti i dirigenti della Fiorentina
Perché incarna alla perfezione i sentimenti dei veri tifosi Viola.
Noi amiamo la Viola siamo tifosi poco aziendalisti e poco inclini a gradire la forma …ci innamoriamo dei Beppe Iachini e dei Carlos Dunga e di tutti coloro che sputano “sangue ” per la maglia..ci esaltiamo per una vittoria e ci deprimiamo per una sconfitta…ma alla fine riconosciamo sempre chi dimostra di essere come noi.
David ,fratello Fiorentinomane, forse siamo inquieti geneticamente ma abbiamo avuto ieri ,abbiamo oggi e avremo domani un grande cuore VIOLA
Settembre 13th, 2015 alle 07:16
Bravo… Ieri sera, contento di aver vinto e conscio di avere in squadra ragazzi determinati e capaci di soffrire, della valle andrea sbotta e fa il classico autogol da frustrazione… Ieri era solo da celebrare il ritorno di Pepito… E stop… Detto questo è vero che non c’è un bel clima… Ma non c’era neanche alla Lazio di maestrelli o durante la prima fase del mundial spagnolo dell’82…. Le due fazioni se ne facciano una ragione l’uno dell’altro… Imparino a sopportarsi… e lottino per la causa comune : il bene della Fiorentina…
Buona domenica… Ci sarebbero anche i gobbi a meno cinque di cui godere… Io lo faccio voi???
Umberto Alessandria
Settembre 13th, 2015 alle 07:18
Tristezza…
Settembre 13th, 2015 alle 07:43
E’ stato zitto 4 mesi,poteva continuare nel suo silenzio piuttosto che sparare codeste bischerate che allontanano ancora di piu la citta’ e la tifoseria dalla proprieta’!!!! La Fiorentina e’ nata nell 1926 e non nel 2002, questo bisogna che i pochi che sono rimasti a difendere i fratellini braccini-braccialetti and foulards se lo ricordino, perche’ qui di inquietante c e solo la loro gestione e la loro supponenza del cazzo che gli ha resi invisi ai piu! Probabilmente David siamo arrivati alla fine della loro gestione, e sono fortemente convinto che sia stata un’ uscita creata ad arte per poter creare polemica e preparare la loro uscita dal calcio, scaricando come loro costume, la colpa sulla citta’ e sulla tifoseria. Che mettano in vendita la societa’ poi si stara’ a vedere se torneremo a giocare in serie b, a spalare la neve a Gubbio,oppure torneremo a sognare e ad essere una cosa sola!! La squadra ci ha messo cuore ed orgoglio pertanto grazie ragazzi e prepariamoci serenamente per giovedi. FORZA VIOLA
Settembre 13th, 2015 alle 07:54
Hai detto tutto te! Ieri, durante la partita, cazzeggiavo al computer (ripeto spesso che senza stadio…radio, no pay tv!) E son finito su Wikipedia alla voce “classifica perpetua serie A”: nonostante i risultati degli ultimi anni abbiano sicuramente migliorato la media, leggo che la Fiorentina è stabilmente al quinto posto per presenze e media punti da anni…questo per dire ai super difensori dei DV che la suddetta Fiorentina era a livelli alti prima di loro, che storicamente è subito dietro alle 3 e alla Roma e quindi obbligata ad approfittare di eventuali altrui magagne per provare a vincere qualcosa, e che così sarà quando l’attuale proprietà deciderà di farsi da parte. Cosa che temo non avverrà presto, perché a differenza di quanto ci vogliono far credere, la maglia viola è per loro un bel tornaconto.
Settembre 13th, 2015 alle 07:58
Buongiorno a tutti, ci sono tanti motivi perché sia un buongiorno, la nostra viola ha vinto con grinta e carattere ( sono quasi più contento che giocando bene, visto che secondo me l’anno scorso si sarebbe subito il pareggio) , i gobbi stanno sprofondando un italiano vince la guelfa è un italiana ha vinto gli USA open.
Sono d’accordissimo con quanto scrivi David e con quanto scrive Caccia alla zebra, invece di fare i permalosi come sempre sarebbe meglio che i proprietari della nostra amata si domandassero il perché vogliano allontanarsi sempre più da noi tifosi, stendendo un velo pietoso sulle vicende estive ( e ci sarebbe da scrivere una commedia comica) io vorrei solo far loro una domanda, siccome tanti bevano a boccia la balla del fair play finanziario, come mai un aggirano la regola mettendo un bel tod’s sulle magliette e buttano dentro un trentello come main sponsor invece che come prestito da soci? Ecco quando mi rispondessero sinceramente a questa domanda io li potrei apprezzare, perché cari Della Valle se volevate una società di serie A per fare guadagnare dovevate comprare l’udinese, se uno compra la Fiorentina deve mettere in conto che o investe oppure viene criticato e non deve fare il permaloso. Sui 200 min che hanno rimesso tanti sono da imputare a incapacità loro o dei loro dirigenti, se comprano un giovane bono invece che un vecchio rotto forse ripigliano i soldi, ma questo lo sanno benissimo.
Intanto siccome la maglia viola mi emozionerebbe anche giocasse conto il legnaia io tifo con tutto l’animo anche in questo posto di strisciati dove vivo, Della Valle o non Della Valle .
Settembre 13th, 2015 alle 07:59
Chi l’ha detto che i tifosi non si fanno influenzare dai giornalisti o pseudo opinionisti????
E’ dall ‘inizio del mercato, inizio e non fine, che si sente sparare merda sulla Fiorentina da gente piu’ o meno accreditata, ovunque.
Che i Ddv ci mettano del loro sulla comunicazione non si scopre oggi, è una vita che sono cosi’ e se ancora speriamo che cambino simo proprio de coccio.
Purtroppo come dico da anni, a noi ci vorrebbe un po’ di sana serie B, un po’ di dirigenze come quelle passate o come tante che ci sono in A.
Allora inizieremmo a vedere i primi rimpianti, le prime nuove critiche e la solita nenia alla faccia di quelli che asseriscono meglio lottare per la retrocessione ma con un’altra società.
Sinceramente non vedo cosa doveva rispondere Adv, e’ stato anche troppo “buono”, un De Laurentis o un Lotito avrebbero mandato in culo tutti alla loro maniera, e per me avrebbero fatto bene.
Qui ci si sta’ arricciando su noi stessi, si vince e si crea polemica, mi domando a chi conviene, eppure a qualcuno conviene, ma ricordati una cosa David: tutto il carrozzone che la Fiorentina ad alti livelli si porta dietro, con una Fiorentina mediocre di bassa classifica o in b, si assottiglia…di sicuro, tra giornalisti, opinionisti, burattini, pseudointenditori di calcio qualcuno resterebbe a casa…
Vdz
Settembre 13th, 2015 alle 07:59
Vuelta
Settembre 13th, 2015 alle 08:01
Il post è ottimo e lo sottoscrivo in pieno.
Mi dispiace per gli strisciati IG e Alessandrox, Marco da Sesto… che saranno contenti di aver pareggiato col Chievo.
Aggiungo infine che mi hanno rotto i coglioni sia i pro che i contro Della Valle perchè dovremmo, teoricamente, essere solo per la Fiorentina.
Settembre 13th, 2015 alle 08:06
“nessun tifoso viola si è fatto e si farà mai condizionare da un giornalista.”
Booooom … e fu terremoto (infatti)
Il PS ce lo metto io:
S’è vinto NONOSTANTE che parte della curva sud dello aggiuventuz stadium fosse traslocata in fiesole
(un tifo ridicolo – una contestazione alla società durante la partita)
A forza di dare voce ai ridicoli ed intellettualmente disonesti “opinionisti disinteressati”, state facendo del male alla Viola, com’era quella ? Continuiamo così, facciamoci del male.
Settembre 13th, 2015 alle 08:07
Hai ragione!
Da frequentatore assiduo della curva fiesole ti posso assicurare che ieri era come tutte le altre volte calda e passionale come e più di sempre!
Io nemmeno vedevo che c’era scritto sugli stisconi, scritti dai soliti 50.
La curva conta 12.000 persone……!!!!
Settembre 13th, 2015 alle 08:08
Via via via questi qui!!! Hanno superato il limite di sopportazione!!! Meglio zamparini cavolo
Settembre 13th, 2015 alle 08:12
I tifosi sono estremamente influenzabili, e chi opera nella comunicazione a mezzo stampa, web, radio e tv lo sa benissimo. Non si spiegherebbe altrimenti la dedizione quasi assoluta al calcio parlato rispetto a quello giocato. Basta guardare come, mezz’ora dopo la fine dello stillicidio di un estenuante mercato estivo, già apparissero i primi articoli e i primi servizi radio/tv su quello di gennaio.
C’è un sacco di gente che vive o arrotonda facendo l’opinionista più o meno dilettante su siti, radio e televisioni: davvero è pensabile che tutti costoro si siano buttati in questo settore solo per passione o perché non sapevano come impiegare il tempo? E davvero è credibile che le testate di ogni ordine e grado (stampa, web eccetera) impiegherebbero così largamente questi personaggi se non ne conoscessero la capacità di influenzare i tifosi?
Settembre 13th, 2015 alle 08:17
P.s.
Sousa: “tifosi fondamentali anche oggi”
Pasqual: “se siamo quassù è grazie ai tifosi”
Adv: “clima inquietante”
Trova l’intruso…
Ah già, dimenticavo che la Fiesole è il covo di gobbi e checche isteriche.
Settembre 13th, 2015 alle 08:24
Polemiche continue da tutti contro tutti.
Società contro i tifosi, contro gli allenatori, i giocatori, i giornalisti e, anche se più raramente, politici.
Giornalisti in polemica con la società e (spesso con le veline) con gli allenatori ed i giocatori. (Quelli delle veline c’è l’hanno pure con i tifosi)
Tifosi in polemica tra di loro, conla società e con i giornalisti.
Tutti hanno ragione e tutti hanno torto. Nessuno fa mai un passo indietro.
Se è vero che dopo la scorsa stagione far polemica alla terza giornata è follia è altrettanto vero che ieri, contro un inutile Genoa, il Franchi era gremito da oltre 30.000 persone e gli abbonamenti sono stati oltre 20.000…
Quando tutti hanno ragione tutti hanno torto.
Quando tutti hanno torto potrai solo perdere.
La tristezza si è già trasformata in malinconia e presto diventerà indifferenza…
Settembre 13th, 2015 alle 08:32
Ha perfettamente ragione ADV.
E’ da qualche mese che tutte le radio e tutti i giornalisti non fanno altro che criticare e cercare di mettere benzina sul fuoco. Keep calm and wait for the rest of the season.
Chi se ne frega di Montella è il passato, non me ne può fregar di meno il motivo per cui si è levato di torno. Cristo pensiamo al presente e agli impegni immediati.
Ma invece no viva la polemica, viva il malumore della gente e viva gli ascolti, clickbait, e lettura di giornali…
E questo post dopo una bella vittoria in sofferenza giocata per 60 minuti con uno in meno, conferma le prime tre righe che ho scritto….
FV
Settembre 13th, 2015 alle 08:35
Se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, s’è vinto in 10 contro 11.
Occhio a non avvitarci su noi stessi.
Settembre 13th, 2015 alle 08:38
Influenzabili non lo so,ma comprati da qualcuno non è da escludere!
La curva ha una bella cassa di risonanza e chi vuole ,lo sa
Quando avevo 15-20 anni andavi in Fiesole,veniva tirato fuori uno striscione e si teneva au senza sapere cosa c’era scritto.
Secondo me non c’è aria di contestazione,ma guardiamo la fiorentina dal punto di vista loro.
Nel 2002,il 2 agosto ,esisteva?
La primula viola
Settembre 13th, 2015 alle 08:46
Non ce l’ho con te anche perchè ad essere sincero non sei mai stato veramente critico verso ADV, ma veramente non capisco perchè uno non si debba godere una bella vittoria di carattere come quella di ieri, ma ci sia sempre bisogno di farsi del male da soli, di essere masochisti.
Basta polemiche godiamoci le vittorie invece di farsi il sangue amaro per poco…
Scusate per il secondo post..
Settembre 13th, 2015 alle 08:47
Uffa anche oggi non si parla di campo…adv stesse zitto che la credibilita’ delle sue parole e’ -fatti alla mano- pari a zero. I tifosi sono influenzabili dai giornalisti??? Direi proprio di no: presi 3 tifosi a caso troviamo 3 opinioni diverse. Cosi’ per i giornalisti: ognuno ha opinioni diverse. Sono i fatti concreti, in particolare quelli del mercato estivo u.s. che orientano le opinioni. Vicende salah, savic, milinkovic, joaquin,neto tutte insieme, ammazzano la credibilita’ di un santo. Adv valuti bene che scelte fanno i suoi dirigenti piuttosto che prendersela con la piazza. La gente si pone una domanda: ma ci fa o ci e’?
Settembre 13th, 2015 alle 08:50
Condivido in pieno il post 7 di Roberto M e voglio spiegare a Leo del post 8 successivo che le dichiarazioni di Sousa e Pasqual sono congruenti in pieno con l’affermazione di Adv.
Spiegazione:
l’Acf Fiorentina è un’ottima società con una proprietà capace e lungimirante che ci porterà stabilmente fra le prime venti squadre europee e andrebbe lasciata lavorare in pace;
l’inquinamento mediatico crea il clima inquietante;
la squadra e l’allenatore stanno lavorando molto e bene e i veri tifosi stanno pian piano capendolo perchè non è facile liberare subito la mente dopo un tamtam di disfattismo forte e continuo.
Forza viola sempre.
Settembre 13th, 2015 alle 08:51
VINTO!!!!! di riffa o di raffa…
Per il resto….diciamo che in media un migliaio di tifosi scrive sul web o telefona alle radio. Ieri c’erano 30000 tifosi, 30000 cuori, ragazzini a cui non importava un bel nulla chi avesse segnato…hanno gioito e cantato, fuori dallo stadio bambini che cantavano l’inno della viola, la mi’ figliola che mi chiede ‘voglio anch’io l’abbonamento!’..io penso che siano questi i veri tifosi della fiorentina. E sono gli altri 29000. Quelli che tifano se gioca Faccenda o Fantini….non hanno tempo di scrivere striscioni sono troppo innamorati.
Pensateci palinsestisti del web e delle radio.
(Sulle foto in sede non hai torto)
Settembre 13th, 2015 alle 08:53
Quando autobus arriva al capolinea anche autista scende.
Siamo alla fine di un percorso. Squadra indecente, società indecente,
tifosi divisi (ma questa non è una novità). Mi spiace per Sousa, sembra intelligente e se sta a lungo qui si perderà anche lui.
Speriamo che chi è inquieto prenda una pasticchina di Valium, la sciolga sotto la lingua e si renda conto che è al capolinea. Perché 2 palle vedere sto’ gioco e scrivere ste’ cose dopo 2 vittorie in casa.
Buona domenica.
Settembre 13th, 2015 alle 09:00
Secondo me Della Valle ha totalmente ragione, poche storie. In un’epoca come quella attuale, non può esistere più il mecenatismo: per competere con le strisciate e la Roma bisognerebbe avere una proprietà che cacci almeno 100 milioni di euro l’anno, e nessuno ha così tanti soldi. Il fatturato della fiorentina è il settimo ma, Lazio a parte, le altre fatturano, appunto, almeno 100 milioni di euro in più di noi (la juve circa 250!). Eppure negli ultimi 10 anni, per punti, siamo arrivati 6 volte quarti e una volta terzi. Per fare risultati del genere con tale continuità bisogna risalire agli anni ’50. Per dire: con la gestione Cecchi Gori abbiamo fatto giusto due volte nei primi quattro (un terzo posto e un terzo posto a pari merito con la Lazio); con i Pontello un secondo, un terzo e un quarto posto.
Come si fa a non capire l’amarezza di una società che porta tali risultati di fronte a critiche assurde, fatte quando la squadra ha fatto un precampionato sontuoso e in campionato è partita piuttosto bene?
Non è piaciuta la campagna acquisti? Nemmeno a me. Ma so anche che, se non si entra in champions, ogni 3-4 anni la società dovrà, per forza, “tirare il fiato”. Non ne faccio una colpa ai Della Valle, casomai al sistema attuale, che è come se i 100 metri si corressero facendo partire 2-3 atleti avanti 20 metri. Certo che vincono loro. Ma se nell’anno in cui “tirano il fiato” la società mi mette su una squadra più che dignitosa io sono contento e grato alla società, altro che critiche su critiche…
Settembre 13th, 2015 alle 09:01
Autofinanziamento, riduzione monte ingaggi, cancellazione di ogni ambizione di vittoria e di competizione ad alti livelli, applicare un fpf unilaterale e disastroso, NON SONO SCELTE OBBLIGATE, MA VOLONTARIE.
Per questo c’è la contestazione e continuerà a esserci finché i DV non cambieranno le loro scelte. I giornalisti non c’entrano e i tifosi hanno la loro testa e la loro autonomia di giudizio. Ieri è stata una bellissima giornata, anche perché la Fiesole ha sempre sostenuto la squadra, nonostante la contestazione alla proprietà.
Settembre 13th, 2015 alle 09:03
Effettivamente la società dovrebbe seguire i pareri della Fiesole, visto che, quando l’hanno fatto, i vantaggi sono stati evidenti:
1) Lo scudetto con Delio Rossi voluto dai Tifosi
2) la prestigiosa figura ed il tifo spassionato espresso durate la finale di Coppa Italia contro il Napoli dove, grazie all’indefesso sostegno, abbiamo potuto combattere a pari.
Perciò grazie Curva Fiesole di esistere!
A proposito: fate gli striscioni leggibili per tutti, in caso contrario risparmiate sulla stoffa e la vernice e fate girare un ciclostilato.
Settembre 13th, 2015 alle 09:03
Grande David
Purtroppo si è rotta la fiducia nella società…
Forza viola
Settembre 13th, 2015 alle 09:08
David
perfettamente d’accordo con te!!!
(sarà l’età? ahahah)
i commenti dal 1 al 26 non li leggo, tanto scorrendoli ho giù visto gente che apre la bocca senza alimentare prima il cervello…..
(e ogni riferimento a moma post 26 è pienamente voluto)
Settembre 13th, 2015 alle 09:12
Bravo David.
Settembre 13th, 2015 alle 09:18
Mamma mia David, non avevo letto tante sciocchezze in un tuo post da secoli (opinione mia, massimo rispetto ovviamente).
Dire che I tifosi viola non si fanno influenzare dai media se va bene e’ roba da ingenuei, se va meno bene e’ una paraculata inaccettabile da un professionista come te (propendo per l’ingenuita’). Spiegare il malcontento con la comunicazione e’ sbagliato. Il malcontento e’ molto semplicemente spiegato dal fatto che la gente vuole vincere, vuole la champions, vincere l’EL, sognare di poter lottare per lo scudetto. E non accetta la dimensione della Fiorentina, che sta facendo non bene, benissimo per le sue potenzialita’. Per questo I tifosi Viola, cosi’ come gli pseudo-giornalisti, bubano, alimentando ulteriormente questo clima.
Tirare in ballo la vicenda di Montella e’ ancora piu’ sciocco (sempre secondo me). Montella e’ un ambizioso, e voleva fare di piu’, ma si e’ accorto che non c’e ne erano le possibilita’. E si e’ sentito sotto pressione in una piazza che pretende la luna, che deride I propri giocatori in una semifinal di EL.
E comunque, volendo accettare le tue tesi, forse potresti metterci il fatto che a Firenze ogni due giorni esce la notizia che la Fiorentina e’ in vendita… Ma la smettete per favore?
Io dico forza viola, io dico della valle e’ il mio president, e non e’ certo l’incazzatura per un difendore non arrivato (errore tecnico non prenderlo) a farmi cambiare idea sulla societa’ e sul fatto che sia stat vincente in questi anni. L’ultima cosa anch’essa banale. I della valle hanno fatto proclami, e’ vero, ma hanno anche fatto una proposta a firenze per raggiungere certo obiettivi: lo stadio e la cittadella. Risposta politica? Aggiungete voi…
Settembre 13th, 2015 alle 09:20
Davvero un bel pezzo!!! Bello e coraggioso, ciao!
Settembre 13th, 2015 alle 09:20
Bravo Guetta e bravo Leo (n.17). C’è qualcosa che non torna: ADV e Pradè si lamentano per il clima (non atmosferico) e i quattro striscioni kitsch e Sousa (pure interessato) ringrazia il pubblico per l’apporto determinante alla vittoria. Ed è stato così, un incitamento costante, accentuato nei momenti di difficoltà in inferiorità numerica. Il pubblico viola, vero dodicesimo uomo in campo.
Il fatto è, caro Guetta, che alla chiusura a riccio, alla diffidenza costante verso i fiorentini, si aggiunge una eccessiva suscettibilità, non consona per chi dirige o rappresenta una Società di calcio, che non è un’impresa qualunque, ma un coacervo di forze che contribuiscono, anche da posizioni diverse, alle sue fortune.
Certo il popolo viola ha motivi di gratitudine verso i Della Valle, ma altrettanto i Della Valle nei confronti dei fiorentini e del popolo viola e finchè non l’avranno capito e metabolizzato il muro di diffidenza non sarà abbattuto.
Settembre 13th, 2015 alle 09:21
Piccolo appunto a te e a pestuggia: in cronaca troppa vis polemica. Secondo me certe cose, tipo la mano all’orecchio di Baba dopo il gol, conviene minimizzarle.
Settembre 13th, 2015 alle 09:21
Caro David,condivido a pieno il tuo post.Purtroppo da quando Diego si é allontanato dalla viola ed ha lasciato(apparentemente?) le redinini al meschino Andrea,le cose in società,sono nettamente peggiorate.Ci lamentiamo che questi signori non sappiano comunicare.Temo che lo facciano a posta.Di soldi ce ne hanno messi e tanti, in quasi 3 lustri di gestione viola.Purtroppo come sottolinei anche tu, risultati ,espressi in titoli,0!!
Sicuramente questo li ha innervositi.Chiaramente non riescono a vendere e questo complica ulteriormente la situazione.Ma sparate come quella di ieri sera di ADV,non contribuiscono ad allentare la pressione,anzi.Tempi duri in vista.
Settembre 13th, 2015 alle 09:27
@ 10. Te hai solo paura che i DV Mollino. Basta. Non hai altre paure. Mi domandò perché. Ac è nata nel 1926 e non nel 2002. Esisteva prima ed esisterà dopo. Io, a parte gli sfottò a te e Barambani, auspicò che Mollino quanto prima
Settembre 13th, 2015 alle 09:31
Voglio esentarmi di fare commenti a quanto andrete a scrivere … Voglio dare solo la mia impressione. A me pareva molto incazzato ….
Settembre 13th, 2015 alle 09:32
“Nessun tifoso viola si è fatto e si farà mai condizionare da un giornalista.”
David, mi spiace, ma questa è veramente grossa !
Da Prizio a Calabrese, da Beha a Rialti, da Ferrara a Loreto, da Pestuggia a Bigiotti … quello che dicono e che hanno detto negli ultimi mesi è preso come Vangelo da tantissimi tifosi. C’è chi le spara a pallettoni e chi invece la mette in prosa addolcita, ma il senso è sempre quello: i Della Valle hanno fatto il loro tempo a Firenze.
Il problema, come ha detto Sconcerti, è che nel giornalismo fiorentino c’è poca professionalità. Parlo di una cosa che conosco bene: i bilanci societari. Ho letto su articoli di giornalisti rinomati strafalcioni incredibili sul bilancio, sul fair play finanziario e sul monte ingaggi. Non ci capiscono niente e creano solo confusione.
Dal lato tecnico poi è tutto un lamento. Si urla sempre all’indebolimento e al ridimensionamento quando non si conoscono neanche i giocatori che arrivano. S’ignora Salah e si rimpiange Cuadrado, salvo poi ricredersi e sparare a zero sull’errore del mancato rinnovo. Si scrivono fiumi d’inchiostro sulla partenza di Savic come fosse un fenomeno (non ha ancora giocato una partita di Liga in Spagna) e s’ignora Astori che lo scorso anno ha giocato quasi 30 partite nella seconda miglior difesa. Decine di articoli, interviste e twitter su Joaquin (che ha giocato 10 partite buone in due anni) e due righe su Kuba, finalista di Champions e vincitore del campionato tedesco. E poi negli anni s’irridono giocatori Romulo, Osvaldo, Alonso, Gonzalo e Borja (retrocessi), Gilberto, Pizarro (vecchio), Aquilani (finito) salvo poi ricredersi a rimpiangerli al momento della partenza …
Il comunicato dell’Ussi sulla passeggiata di Moena è stato poi qualcosa di incredibilmente anacronistico (Agnelli parlava 3 volte l’anno mentre chiuedeva lo sportello dell’auto …).
Per non parlare di commentatori e addetti ai lavori che non fanno che amplificare il malcontento. Da Brovarone che non perde occasione per esaltare la Lazio e “non capire” la nostra società, Orrico che spara a zero su tutto ciò che è viola, a Montella, Prandelli, Salah, Joaquin, Macia, Montolivo e il suo entourage che hanno cavalcato la sete di vittoria dei tifosi per i loro interessi carrieristici.
Posso capire che la società abbia fatto degli errori, ma chi non ne fa ? Il Napoli ha depositato un contratto importante alle 23.04, la Juve si è fatta prendere per le mele per due mesi da Draxler, Kondogbia ha buggerato Galliani per accasarsi proprio all’Inter …
Non abito a Firenze e non so che problema ci sia, ma da fuori sembra che politica, rancori personali, interessi lobbistici sulla città abbiano preso il sopravvento sul calcio giocato.
Ormai è guerra aperta contro i Della Valle e io, fossi in loro, toglierei il disturbo per ingratitudine manifesta.
PS: ieri sera, da abbonato, ero allo Stadio e intorno a me non ce n’era uno d’accordo con la contestazione. Dalla tribuna si sentiva solo i cori dei genoani. La Fiesole si è svegliata al 70° minuto … per il resto della partita solo uno sbiadito ricordo di quella che era quando ero più giovane.
PSS: E intanto siamo a +5 sui maledetti gobbi, compresi quelli travestiti da tifosi viola che infestano blog e radio.
Settembre 13th, 2015 alle 09:38
Non mi piace come si sta comportando Andrea…
Come sempre quando le cose riguardano la proprietà, la “sua famiglia”, riesce a NON comunicare…e ha perso un’altra occasione per fare “chiarezza” sul DELLAVALLEpensiero.
E’ tutta l’estate (assolutamente non facile da gestire) che abbassa la testa e lo sguardo, e dice solo…”mezze frasi”. Mi ha un po stufato! La loro proprietà e sopratutto i LORO soldi, danno “sicurezza”, ma SE c’è qualcosa che al tifoso/cliente NON va bene, con DECISA EDUCAZIONE lo dice. E la proprietà NON deve comportarsi come una pischella offesa nella propria dignità solo perchè gli è stato detto che qualcosa non “ci piace”, che si può fare di più e meglio! Troppo permalosi (ma di che poi?!), troppo “distanti”, poco chiari e sopratutto, poco fiorentini nello spirito! SEMPRE e solo forza violaaaaaaaaaaaaaaa.
(nel bene e nel “male”, comunque, teniamoceli stretti…i DV)
Settembre 13th, 2015 alle 09:44
Caro David, mi dispiace dirlo (perché ti stimo) ma il tuo commento non mi piace. Hai dedicato alla partita soltanto due righe finali e ti sei accodato, come tanti tuoi colleghi giornalisti, all’insulsa polemica con i DV. A me piace lo sport e basta. Ciò che dicono i vari Brovarone, i Bucchioni, i Rialti, i (Santi) Benedetti Ferrara me ne frega meno di una pippa. Spero tanto che tu torni a parlare in questo blog di calcio giocato.
Un saluto dalla Maremma
Alberto
Settembre 13th, 2015 alle 09:47
Con questa gente, non mi ci riconosco. Non ne faccio una questione di risultati, ma di dignità e divertimento. Meglio, molto meglio tornare ai tempi di Meloni e lottare per non retrocedere che sentirmi preso per il naso in continuazione. Peggio: strumento. Ma cosa vuol dire inquietante? Ma più che altro saranno parole sue? Vogliono la cittadella? Vogliono i mega ettari per costruirci i loro alberghi e centri commerciali? Bene, se si può facciamo questo compromesso alla svelta, in cambio ci diano però una squadra e uno stadio in cui riconoscersi. Io non discuto la nuova loro organizzazione, forse va solo oliata e domani funzionerà, ma non possono dire in Fiorentina. Ma non capiscono che per noi è un colpo al cuore? Roba che ci fa sentire i camerieri di Berlusconi e degli Agnelli. Allenatori e giocatori che scappano. Sono tutti bambini viziati e se ne fanno un baffo di regole e contratti? Possibile. Ma io tifoso resto qui e sono più attaccato di tutti loro, che con il viola addosso ci sono nato. E allora la smettano di parlare a vuoto e cerchino di capire chi siamo, cerchino di comprendere il nostro amore invece che solo i loro affari. E ci mettano la faccia invece di sparare sentenze su predellino di un taxi mentre un aereo privato gli sta aspettando per andare a Bangok che noi restiamo invece qua, con i nostro quotidiano che è fatto anche di Fiorentina.
Settembre 13th, 2015 alle 09:55
David, mi dovresti spiegare il 5,5 ad Astori ?
Le ha prese quasi tutte lui dietro.
Ok, ha sbagliato qualcosa nella manovra d’impostazione, ma di Gonzalo (che gioca come un centrocampista aggiunto) ce n’è uno …
Abituati ai lisci e le amnesie difensive del Savic dell’ultimo anno (al quale però veniva perdonato tutto), una prestazione come quella di ieri di Astori è grasso che cola …
PS:
Calamai 6,50
Bargellini 6,50
Rialti 6
Ceccarelli 6,50
Magrini 6,50
Giorgetti 6
Media Tifosi su fi.it 6,41
RISPOSTA
A me è sembrato lento e ancora fuori condizione, valutazione opinabile, come tutte, ciao
David
Settembre 13th, 2015 alle 09:56
Salve David, a me fa specie che siamo alla terza di campionato a pochi giorni dall’inizio dell’europa league e ancora a Firenze non si riesce a parlare di calcio. Possibile che sia solo colpa dei della valle? Forza Viola
P.s. Ma i tifosi che hanno scritto il comunicato di ieri non sono i soliti deridenti di Fiorentina – Siviglia? W la coerenza e l’onestà
Settembre 13th, 2015 alle 09:58
Ti pareva che un’uscita dei proprietari avesse a che vedere con una struttura verbale riconducibile alla parola “Intelligenza”? In una qualunque azienda, quando nei bilanci appare il segno meno, la responsabilità e’ del cliente o del venditore, dipendente dell’imprenditore, che non ha saputo fare bene il suo mestiere?
E quando il cliente ti scrive addirittura che il tuo prodotto te lo compra a prescindere, stai tranquillo, ma se invece che cashmere 100% mi ci metti 10% di polipropilene per abbassare i costi, mi va benissimo e capisco che serve per far mantenere i posti di lavori al personale e combattere la concorrenza, ma te, per favore dimmelo e non mentirmi dicendo che il maglioncino che ti ho comprato e’ tutto 100% di lana tibetana come sempre, da quale parte sta la ragione?
Per il resto siamo su in classifica, gioco bruttino, grinta tanta, 30000 allo stadio, che problemi ci sono?
Settembre 13th, 2015 alle 09:58
D’accordissimo con te David…purtroppo la città tifosa e la proprietà,in questo momento, stanno viaggiando su due binari paralleli che non si incontreranno mai se le cose continueranno ad essere queste. Da tifoso sono convinto che il primo passo dovrebbe farlo la società, sia perché la tifoseria, come ieri, non ha mai fatto mancare il suo apporto, sia perché è stata la società che negli ultimi mesi ha permesso che si diffondesse lo scetticismo tra la gente con errori macroscopici che a questo livello non dovrebbero esistere. Un semplice tifoso come me non ha potuto non accorgersi che sono state fatte così tante bischerata da doverle essere elencate per non perderne il conto:
1) gestione dei casi Neto, Salah,Joaquin….perché la linea dura non viene mai attuata? Perché la faccia ce la mette sempre e solo Pradè (uno dei migliori dirigenti mai avuti che sta lavorando con quello che ha, cioè poco) e perché questo avviene a settembre? Perché chi si sveglia una mattina e vuole andare via da Firenze non ha problemi a farlo dopo qualche settimana?
2) Gestione caso Montella…..perché non si è mai saputo com’è andata davvero? Perché la società non è stata sincera sui motivi che hanno portato al divorzio? Forse perché il simpatico Vincenzo ha detto ai dirigenti che la squadra era stata spremuta negli ultimi 3 anni e ci volevano notevoli investimenti per riaprire un ciclo?
3) i 32 milioni di cuadrado…..nemmeno qui c’è stata chiarezza, strano! dopo il riscatto del colombiano tutti a congratularsi con la proprietà (“Abbiamo fatto un grande sacrificio”), salvo poi venderlo (giustamente) dopo 6 mesi e millantare che i proventi sarebbero stati reinvestiti. Dopo è esploso salah e si è detto che quei soldi sarebbero serviti per il riscatto e per il contratto dell’egiziano; dopo la fuga del calciatore i 32 milioni sono andati magicamente a coprire il rosso di bilancio dell’anno precedente…..ai tifosi va anche bene dato che c’è il far play finanziario, ma almeno ditelo chiaramente dove sono andati a finire quei quattrini e quali erano le reali intenzioni per Dio!!!
4) quest’anno abbassamento del monte ingaggi di 15 milioni e +5 milioni tre entrate e uscite nel mercato estivo (N.B. Fonte Violanews)….come se non bastasse dopo i soldi di cuadrado la società non ha reinvestito nemmeno tutti i soldi derivanti dalle cessioni di luglio e agosto! Ok che il monte ingaggi era troppo alto e doveva essere ridotto, ma è inaccettabile che dopo non aver reinvestito nemmeno un euro su 32 milioni 6 mesi fa si continui a risparmiare e non rafforzare a dovere la squadra!!! Meno male che Pradè ha fatto il miracolo di vendere Savic e ricavarne i soldi per prendere Suarez, Astori e Kalinic almeno; credo che se si fosse chiuso il mercato in parità tra acquisti e cessioni e un risparmio di 10 milioni sugli ingaggi nessuno avrebbe potuto obiettare nulla e si sarebbe potuto comprare un difensore forte che al momento ci manca
5)Ancora niente sul fronte calciatori ai viola club, allenamenti a porte aperte ed iniziative per avvicinare la città ancora di più alla squadra….ma si rendono conto questi signori che se in un momento di contestazione allo stadio ci sono 30.000 persone contro il Genoa ( il Genoa, non il real Madrid) la gente riempirebbe piazze, campini e viola club ad ogni manifestazione????
6) la cosa più importante che lega tutte le questioni irrisolte: LA CHIAREZZA….se si è onesti con i tifosi e ci si mette la faccia nessuno potrà contestare le persone e la buonafede della società, al contrario se si comunica poco e male si dà adito a voci, contestazioni, versioni di questo o quello su come sono andate le cose e interpretazioni pericolose. Un rapporto onesto è una cosa che la città sportiva si merita!
Detto questo nessuno pretende le scuse di quello o questo e che la società faccia tutto quello che dicono i tifosi, ma solo prendere spunto dalle critiche costruttive per diventare sempre più grandi e fare il bene della Fiorentina!
Saluti
Lorenzo
Settembre 13th, 2015 alle 10:00
Squadra indecente? Ma per favore non ricominciare almeno la squadra lasciatela in pace.
Settembre 13th, 2015 alle 10:05
Io condivido in pieno quello che ha detto ieri sera Sconcerti. “un patron parla al massimo 3-4 volte all’anno e pondera bene quello che dice”.
I permalosismi non fanno parte del calcio, se sei permaloso ti occupi di altro.
Detto questo mi pare che in 13-14 anni di oculata gestione i risultati sportivi siano pari a 0 quindi la frustrazione dei tifosi è più che legittima.
Settembre 13th, 2015 alle 10:08
Mi rispecchio nel comunicato della Fiesole e,quanto al clima inquietante ,ADV farebbe bene ad interrogarsi a fondo su chi ne sia la madre se non poi scoprire che e’ il frutto delle sue promesse e del suo operato.Ieri si e’ vinta una partita difficile e con non poca sofferenza.Ci aspetta un campionato duro,da vivere alla giornata .Il campo-per ora- ci consiglia di non gettare benzina sull’entusiasmo.Forza Viola!
Settembre 13th, 2015 alle 10:12
Una nota di merito a Paulo Sousa che ha detto che i tifosi sono stati fondamentali. Per il giudizio tecnico è presto, ma sta già iniziando ad “allenare” la dirigenza e lo fa molto bene.
Settembre 13th, 2015 alle 10:25
David ma scusa onestamente che doveva dire ADV…il clima è idilliaco? Poteva stare zitto quello si…ma non lo ha fatto. Comunque se stava zitto poi in tanti avrebbero detto…ADV sta sempre zitto. Facciamo una cosa riunitevi voi che la pensate in modo diverso, preparate una bella lettera di cose che deve dire e poi fategliela leggere.
Sulla partita: l’analisi di Sousa mi sembra impeccabile…loro a uomo, e quando la viola li saltava…fallo tattico. Non una bella partita tanta sofferenza ma nessun gol subito. Bravi ragazzi!
Settembre 13th, 2015 alle 10:33
finalmente, bravo, e diciamocele le cose in faccia! mi pare che vi siete rotti anche voi delle mezze frasi senza senso dal finestrino della macchina
Settembre 13th, 2015 alle 10:35
concordo in pieno, il tuo pensiero da mandare ai piani alti in società.. in qualche modo che leggano anche loro!
Settembre 13th, 2015 alle 10:39
BRAVO DAVID
Settembre 13th, 2015 alle 10:45
Il problema di fondo che la Fiorentina non ha mai risolto è la comunicazione.
Noi tifosi (scusate clienti…) ci troviamo a vivere quasi sempre una realtà diversa da quella che ci viene cominunicata o dalla proprietà (poche volte) o dal management (più spesso), creando un corto circuito informatico di non facile interpretazione.
Detto questo, la società può decidere tutte le strategioe che ritiene opportune ma l’obbligo di una corretta e trasparente informazione rimane un obbligo per costruire il rapporto fidiciario con il cliente.
Settembre 13th, 2015 alle 10:46
Non ho visto la partita, solo ascoltata a spizzichi e bocconi tra Radio 1 e Radio Bruno.
Sull’analisi di David sono pienamente d’accordo. Aggiungo solo una domanda: tra i motivi di un certo palletico strisciante, di un sottofondo rabbioso della città, che si esprime con epiteti quali “marchigiani”, “ciabattini” e “fratellini”, non ci sarà un’inconfessabile vena omofoba?
Che ne pensate?
Settembre 13th, 2015 alle 10:46
Chi semina vento raccoglie tempesta ( ma nemmen più di tanto ), oh cosa si aspettava ADV ? ma si ricorda di tutte le menzogne, o meglio, mancate verità che non ci hanno detto e aspettano risposta ?
Comunque David cerca di essere coerente, avevi detto basta parlare del calcio non giocato e così deve essere da qui a Gennaio, adesso si deve solo sostenere la squadra e basta.
P.S. Ottobre è vicino, il comune ha fatto il suo, finalmente si vedrà se ci sono o ci fanno, naturalmente se ne riparla a Gennaio ( ci riusciremo ? )
La partita :
Non l’ho vista e sentita, ero fuori con la famiglia per un evento, quindi non saprei giudicare la prestazione dei singoli e della squadra, mi sembra però che il gruppo, nonostante i suoi evidenti limiti, sia bello compatto con le idee di Sousa e questa è una cosa importante, per il resto + 5 sui gobbi, meglio di così…
RISPOSTA
Io ho detto basta parlare di mercato, mica posso far finta che ADV abbia parlato…
Ciao,
David
Settembre 13th, 2015 alle 10:46
Solo discorsi, parlami della cittadella che in 8 anni non s’e’ ancora fatta e i Della Valle sono sempre stati chiari, senza quella non si può’ fare più’ di questo!!! Parla di come mai furono sequestrati i terreni dove doveva nascere la cittadella, un caso? Vero? Ma certo, come no, su quello pero’ la chiarezza non ti interessa, su quello no, ti interessa solo spingere i Della Valle a spendere di più’, tanto chi se ne frega i soldi sono loro e poi basta con il dire che Firenze e’ conosciuta nel mondo e quindi i Della Valle ci guadagnano perché’ i bacini d’utenza non si fanno con i monumenti ok? E poi se Firenze faceva guadagnare così’ tanti soldi come mai quando la Fiorentina e’ andata in b non l’ha comprata nessuno, anzi l’hanno fatta fallire? E mi ricordo che la doveva comprare Benetton, Del Vecchio, ecc, dove sono finiti tutti questi signori??? Mi fai un po’ di chiarezza su questo? Dato che voi giornalisti facevate articoli su questi personaggi dicendo che era Cecchi Gori che non voleva vendere, fammi un po’ di chiarezza su queste cose!!! Aspetto volentieri una tua risposta!!! Inizia tu a fare chiarezza!!!
Settembre 13th, 2015 alle 10:47
È da un po che lo scrivo
Che c’è in atto un campagna contro i DV.
Che parte da alcuni opinionisti,
Passa da internet con multinick pagati per inondare il web di letame
E finisce con ceri giornalisti.
Dire che i tifosi non dono inflenzabili è come dire che Balotelli è bianco e simpatico.
I tifosi sono inflenzabilissimi
Ed acquistabili.
Parlo di quelli organizzati e non solo di quelli della Fiorentina.
Per me:
M’importa una sega se non s’è preso milinkovic
Se è aarivato ed è andato via
Salah ci hapreso per il culo
Non è mai stato un nostro giocatore
Quanti anni dobbiamo stare a partare di questo?
Ma vi sembrano motivi seri per imbastire una guerra con la proprieta?
Ma se poi vogliamo parlare di errori,
Vogliamo parlare della finale di coppaItalia?
Con l’appoggio a jenny la carogna
Anche mettendo le mani addosso agli stessi tifosi viola?
Vogliamo parlare della semifinale col Siviglia
Con la nostra squadra derisa dai suoi stessi tifosi?
Non è più grave questo di non aver preso milinkovic?
Comunque:
Che sia un clima assurdo è da un po che lo dico
Perché è evidente.
Volete continare cosi?
Ok.
Sappiate però che in tutto questo ci rimette un solo soggetto:
La Fiorentina.
I DV vivranno bene lo stesso senza di lei.
La Fiorentina senza i DV non lo so.
A giudicare da quello che successe nel 2002 direi proprio di no.
Ha ragione Zachini
A quest’ambiente occorrono 4 o5 anni di serie b.
Parlando di calcio:
Partita sofferta,
Formszione inspiegabile
Però s’è vinto e va bene cosi.
Astori è stato uno dei migliori.
Chi fa le pagelle sui siti
Dovrebbe andare a vedere il tennis.
Babacar
Aveva fatto una partita oscena
Ma ha fatto il gol
Ed ha preso il voto più alto di tutti.
Contento per lui,
Spero che il gol gli serva per sbloccarsi
Ma se uno deve fare le pagelle cosi
Puo dedicarsi ad altro.
Settembre 13th, 2015 alle 10:50
Le tue parole sono le mie parole. Fatele arrivare ai DV
Settembre 13th, 2015 alle 10:51
E’ chiaro che la piazza si sta facendo condizionare ed i DV ci stanno cascando con tanto di … scarpe; sembra quando i Pontello stavano per lasciare come atmosfera, ma qui i presupposti sono ben altri. Probabilmente tra poco spunterà uno spaventapasseri alla Zamparini o alla Preziosi che vorrà acquistare la società… E tutto per un paio di mancati acquisti decenti che avrebbero tappato la bocca a parecchi malfidati. Ahimè anche i DV ci mettono del loro il che rende la si situazione sempre più enigmatica.
Settembre 13th, 2015 alle 11:01
Complimenti, a ‘sto giro concordo al 100% con quanto hai scritto. Poi…
Premessa fondamentale uno: nessuno ce l’ha con la squadra. Di sicuro, chi è allo stadio lo capisce in 5 minuti. Al massimo in 5 minuti capisci che molti ce l’hanno con l’inno-obbrobrio di Allevi.
Premessa fondamentale due: questa società si incavola con nulla.
DV ha sparato nel mucchio bofonchiando un “non mi riferisco ai tifosi”. Che però hanno esposto gli striscioni ieri. Quindi con chi ce l’aveva? I giornalisti? I suoi dirigenti? No, lo dica apertamente invece di fare come al solito, ovvero dire delle mezze parole sulle quali poi ci scanniamo per giorni. E’ il modo migliore per creare ancora più confusione, ma è il modo solito di agire di questa società.
Purtroppo, c’è un errore di fondo in questa dirigenza, ovvero credere che, solo perchè ci hanno salvato nel 2002 (grazie, quante volte ve lo dobbiamo dire?), non si può e non si deve dire nulla contro di loro. Ma come hai detto David non siamo nati nel 2002. Soffriamo da moooolto più tempo. Ci incacchiamo da decenni, spesso sulle stesse cose. Dal 2002 io riesco solo a ricordare una cosa che dovrebbe chiarire come sono i fiorentini: si schierano a prescindere anche quando la nostra dirigenza, in modo ingenuo o meno, ci fa vergognare (qualsiasi riferimento a Calciopoli è puramente voluto). E quindi, cosa diamine pretendono? Ci trattano a pezze in faccia, dobbiamo inchinarci.
Che poi intendiamoci, io non sono nè del partito forza DV nè di quello via DV. A me importa solo della Fiorentina, e dalla società pretendo solo una cosa: chiarezza. Cosa che manca dalle dichiarazioni schizofreniche di questa estate. Bon. Comunque forza Viola, s’è giocato una partita bruttina anche per colpa dell’avversario, ma in questo momento conta solo vincere.
Settembre 13th, 2015 alle 11:02
La Fiorentina dei DV è finita. C’è poco da discutere. C’è troppa negatività intorno alla squadra ed alla società ed è diventato un esercizio di stile trovare qualche tifoso che gode e tifa veramente perché si vinca, o che esulti per una vittoria come questa. Sono molto triste, ero triste durante la partita,e dopo le dichiarazioni di ADV con susseguenti risposte piccate(con motivazione) tra tifosi e giornalisti, lo sono ancora di più.Attendiamo che finisca l’era dei DV, ormai siete così in tanti a volerlo che mi piego al volere dei più. Spero che cadremo in mani migliori, lo spero proprio tanto. Io, nel frattempo, continuo a tifare per la mia squadra, sperando che vinca più partite possibile, di riffa o di raffa non m’importa come, sono una mosca bianca, evidentemente. SFV e saluti a tutti.
Settembre 13th, 2015 alle 11:05
SE ERO ANDREA ieri sera portavo le chiavi al sindaco da dove le avevo prese, non è possibile che durante la partita dove bisognerebbe pensare solo al match ci siano persone che contestano l’incontestabile. I pischelli di oggi non hanno lottato per salvarsi come noi,lasciate in pace la Fiorentina e chi la ama davvero. I Della Valle hanno dei difetti come tutti gli esseri umani ma risolvibili con il dialogo e l’educazione. Andrea è disponibile a l’incontro ma con chi? Forza Andrea, capisco la tua arrabbiatura ma sappi che il 90 per cento dei tifosi vi apprezza per come curate la Fiorentina.
Settembre 13th, 2015 alle 11:06
Il problema dei della Valle è quello di trovare un colpevole…per tirare ancora di più i remi in barca.
Ma i tifosi,pur scettici per una campagna acquisti fallimentare,hanno fatto 20 mila abbonamenti,con una presenza fissa allo stadio di almeno 30 mila persone…quindi ecco il clima inquietante.
Caro ADV, se vi è venuto a noia cercate un acquirente e tanti saluti, senza cercare di scaricare responsabilità ai tifosi.
Settembre 13th, 2015 alle 11:07
Blasi e Potenza invece del Padre e di Bati? Speriamo frani quella parete!
Zachini dai dillo, sei ADV o Cognini.
Per i pochi gobbi che gli va bene anche se ADV gli dice che gli tromba la moglie:
“Con questo comunicato, i gruppi organizzati della Curva Fiesole, vogliono chiarire la propria posizione verso la società.
Premettiamo che nel comunicato fatto alla fine dello scorso campionato abbiamo già sottolineato qual è il nostro pensiero. Lo vogliamo ribadire.
Il primo punto è la chiarezza. Più volte ci siamo trovati davanti a cose dette o paventate e poi non mantenute: “Non ci sarà ridimensionamento” “il monte ingaggi non sarà abbassato” e cosi via…. Abbiamo notato con piacere che almeno qualcuno si è presentato in sala stampa per assumersi le proprie responsabilità. Non è un calcio mercato sottotono che può scalfire la nostra passione ma sia chiaro non ci piace essere presi in giro e ci siamo visti promettere cose che poi non sono state mantenute.
Il malumore in città si sente, è nell’aria, è di tutti e non solo dei ragazzi della curva, e crediamo derivi soprattutto dal vedersi allontanare quella possibilità di raggiungere obiettivi importanti, di vincere qualcosa per intenderci.
L’altro punto per noi ancor più importante di cui abbiamo parlato anche con la società è quello di riportare la Fiorentina e i suoi giocatori in mezzo alla gente, senza barriere di sorta. Abbiamo chiesto che almeno 2-3 volte al mese gli allenamenti siano aperti, che i giocatori siano presenti alle feste e alle cene dei vari Viola Club, che la squadra torni ad essere l’estensione dei valori della nostra città.
Da questo punto di vista qualche passo in avanti lo abbiamo visto anche a Moena dove i giocatori si sono soffermati con la gente e almeno un allenamento aperto c’è stato tra l’altro con circa seimila persone presenti. Vogliamo continuità.
La Fiorentina non è un’azienda “normale” . La Fiorentina è una passione un amore indissolubile con la sua gente e i 20.000 abbonamenti lo dimostrano. Se eravamo “clienti” con le figure di merda fatte in estate nessuno avrebbe rinnovato la fiducia. Ma quando si ama non si molla. Noi ci saremo sempre. Ed è per questo che vorremmo fosse chiaro che la Fiorentina ha una storia, è nata nel 1926 e non nel 2002. La proprietà è testimone di questa storia e vogliamo che sia rispettata nonché valorizzata ogni giorno..
Detto questo noi vogliamo chiarire un ultimo punto:
Noi saremo sempre a fianco della squadra, ci saremo in casa e in trasferta a sostenere la Fiorentina dal primo all’ultimo minuto per far si che ogni giocatore, dal più forte al più scarso, si senta importante e in campo dia tutto, fino all’ultima goccia di sudore. Non c’è calcio mercato che possa scalfire il nostro amore, nessuno deve approfittarsi di questo però.
Adesso rimbocchiamoci tutti le maniche, ognuno secondo le sue competenze e i propri ruoli, cercando di portare la Fiorentina sempre più in alto!”
Striscioni:
Mandate Pradè, ma la vostra faccia dov’è? 20.000 abbonamenti meritano rispetto. Innamorati della maglia non del vostro progetto. 11 guerrieri col coltello tra i denti, vogliamo una squadra di combattenti. Basta fair-play: o palla o gamba”. “Prima il Colosseo, ora La Nazione, la Fiorentina non è un hobby, ma passione”.
Siete sempre di meno strisciati.
AVANTI VIOLA!!
P.S. Grande Babaaaaaaaaa
P.P.S. quelli con i nasi rossi c’avevano visto lungo, pensare che basterebbe un pò di sincerità, questa sconosciuta.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 13th, 2015 alle 11:07
Ah ecco, la Fiesole è diventata una succursale dello Juventus Stadium.
QUESTA è da incorniciare.
Perché qui c’è gente che ritiene i tifosi (gli altri, loro no, ovviamente, loro sono gli ELETTI, i PURI) sorta di minorati mentali che si fanno influenzare dai giornalisti, dalle radio, dagli opinionisti e finanche da chi scrive su un blog, un forum, un social. Luoghi virtuali infestati da Digital PR, pagati da “sappiamobenechimanonlopossiamodiresennociquerelano”. Saranno i rosiconi, o forse mamma Ebe.
Qui di inquietante non c’è il clima intorno alla SOCIETÀ, non alla squadra, alla SOCIETÀ. Quello lo trovo normale. Qui di inquietante c’è il modo in cui funziona la testa di certa gente.
Ma ormai ho rinunciato a capirla.
Per quanto mi riguarda, mai parole furono più condivisibili: innamorati di questi colori, non del vostro progetto.
Settembre 13th, 2015 alle 11:08
Assolutamente in disaccordo.
Il lavoro che sta facendo la proprietà è di ottima qualità.
Se hanno un atteggiamento che da fastidio ad alcuni o a molti è un problema di questi ultimi, secondo me.
Loro sono così, è inutile continuare a pregare, suggerire e strillare perché cambino.
Sarebbe più opportuno imparare a conoscerli e apprezzare le cose buone che fanno e non sono poche. Cercando di lasciarsi scivolare addosso la “poca chiarezza” e company.
Mi sembra un prezzo più che abbordabile a fronte degli ottimi risultati sportivi che stanno ottenendo, mantenendo allo stesso tempo la società sana.
Settembre 13th, 2015 alle 11:10
Mi spiace ma non sono d’accordo David. È oggettivo che i giornalisti sportivi di Firenze riconoscono ai Della Valle ed alla società un decimo i quanto hanno effettivamente raccolto in termini di risultati. Il fatto che i tifosi siano in massima parte indignati per la campagna acquisti poi è una bufala gigantesca. Piuttosto ce ne sono tanti che dicono “vediamo” e lo dicono senza l’acredine dei tanti opinionisti radiofonici.Come sarebbe bello se ci fosse più consapevolezza delle difficoltà che caratterizzano la gestione delle aziende e meno fretta nello sparare giudizi. A sentire alcuni tutto poteva essere fatto meglio e non basta: era anche facile far meglio. Il mondo è pieno di ds migliori di Pradé. Io mi tengo volentieri lui e Andrea.
Settembre 13th, 2015 alle 11:13
Personalmente il signor ADV ha già rotto i cabasisi. Una volta per tutte sia chiaro invece di fare il permaloso e lanciare messaggi sibillini sull’ambiente inquietante. Che c’è di inquietante? La manifesta incapacità di molti dirigenti ? Questo è un dato di fatto (gestione Salah e Mlinkovic-Savic o come si chiama) Chi deve gestire la comunicazione? Il rapporto e la passione che la proprietà non ha mai trasmesso a Firenze? Subito chiarezza no eh? Coraggio signor ADV dica chiaro e tondo una volta per tutte che vuol farne di questa nostra amatissima Fiorentina, sono certo che avrebbe un maggior apprezzamento dalla città e da i suoi tifosi.
Settembre 13th, 2015 alle 11:15
Una vittoria in una delle partite più brutte degli ultimi anni.
Ho voglia di fare il pagellone.
Tata: attento, serio, preciso, dove deve essere c’è. 6 1/2
Roncagliovic: entra in campo e si danna l’anima finchè non raggiunge il suo scopo: essere ammonito; in ritardo nelle entrate a centrocampo, mai in anticipo in difesa, non crolla soltanto perché davanti ha avversari ridicoli come il nome che portano. Continuiamo pure così…. 5
Alonso: un altro reduce in campo. Lo mettono centrale e lui mette in campo la sua dote migliore: la confusione organizzata. Rinvii corti, campanili bassi, ci ritorna e ci rimbalsa fino a quando fa venire il mal di mare agli avversari. Ed agli spettatori …. 5
Astori: uno del mestiere messo a fare il suo mestiere e con un po’ di mestiere se la cava. L’appoggio sul centrocampista non sarà mai il suo mestiere ma da buon mestierante porta in fondo la partita. 6
Vecino: ci davano 10 milioni davvero o è una supercazzola ? Di gente così in serie B ce n’è uno per squadra; operaio di centrocampo un pelo sopra Mattei e due trecce sotto Dunga. 5
Badelj: un giocatore a metà. Mezzo mediano (che è già un mezzo giocatore di suo …) mezzo mezz’ala ( che, in tutto, fa un quarto di giocatore intero se non mi sbaglio …), mezzo regista e mezzo incontrista. Scava degli zapponi come un erpice nel mezzo del campo (appunto ….), quando non prende la palla prende il giocatore e, purtroppo, non ha preso la palla due volte …..5
Borja: uno che corre così gli puoi far fare anche il raccattapalle. Si butta la palla fuori, va a riprendersela e la rimette. L’unico che quando ha palla sembra possa farci qualcosa. 6 1/2
Bernardeschi: corre e rincorre ma la serie A è dura. Non ha paura ma talvolta sembra non sapere bene quali sono le dimensioni del campo. Comunque …. 6
Rossi: già da zoppo è rimasto capocannoniere per un sacco di giornate e questo vorrà pur dire qualcosa. Messo nell’ingrato compito di ala sinistra non corre molto ma quando tocca la palla si vede che è di una categoria superiore rispetto a tutti gli altri ventidue, portieri compresi. Pensa alle giocate dopo averle già fatte. 6 1/2
Babacar: il ragazzo si farà perché non ha le spalle strette ma quanta strada ancora da fare…. Bene di sponda, litiga con il pallone per un’ora (cioè, tutto il tempo che resta in campo) poi però ci mette il testone sul cross morvido di Borja giusto per fare vedere che non era lì per caso. Un consiglio: caro Baba, se ti dicono che sei bravo non starli a sentire …… 6
Blascicoski: sembra che sappia cosa fare anche se su un contropiede è inciampato sul pallone alla Gomez. Vediamo …. n.v.
Settembre 13th, 2015 alle 11:16
Bravo David condivido la tua analisi, che però, secondo me, è incompleta. La parte che manca è analizzare criticamente l’operato non solo tuo, ma anche degli opinionisti che tu fai parlare e che tante, troppe volte non riesco a capire. Spesso si riesce a spiegare la loro ricerca costante della polemica e della critica solo pensando alla malafede: perché, come diceva uno famoso, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende.
Perché sono 35 anni che vado allo stadio e seguo la Viola e questo livello di critica è veramente troppo, paragonato ad altri momenti della storia Viola ed ai risultati di questi ultimi anni!
Settembre 13th, 2015 alle 11:16
Una vittoria col cuore contro il Genoa Rugby e un arbitro VERGOGNOSO!
L’Antigufo
Settembre 13th, 2015 alle 11:18
Caro David,
Sono d’accordo con quanto hai scritto, ma anche alcuni giornalisti devono darsi una regolata.
Quando è entrato Kuba, nella situazione in cui era la Fiorentina, tempo due minuti e un giornalista accanto a te ha detto che sembrava un pesce fuor d’acqua.
Esordio del nuovo acquisto bruciato a tempo record: il giocatore non aveva fatto in tempo a toccar l’erba.
Se la telecronaca fosse stata data da un’altra radio, avrei cambiato frequenza.
Forse, sarebbe il caso di darsi una regolata tutti, e fare meno commenti che assomigliano sempre più a falli di frustrazione, non credi?
Un abbraccio.
Settembre 13th, 2015 alle 11:18
…suvvia davide rilassati. ci sta uno sfogo del babbo un po’ preoccupato. meglio cosi che tenersi tutto dentro. tu continua a fare il cronista. eppure e’40 anni che fai questo lavoro e ancora non hai imparato? dai su, pensa alla preziosa vittoria con il genoa e impara a goderti le cose di campo. dovremmo essere contenti quando il capo manifesta il suo stato d’animo. e’ la prova che lui ci tiene al giocattolo fiorentina…e ora pensiamo al basilea
Settembre 13th, 2015 alle 11:20
Pasqual: non salta mai l’uomo ma lo aggira di crosses (notate il plurale oxfordiano non da tutti). Secondo me, se qualche volta le squadre rientrano in campo dopo l’intervallo e lui si attarda un attimo in bagno non se ne accorge nessuno. 5
Settembre 13th, 2015 alle 11:20
Il commento numero 40 di Omino di Ferro è lucido, obiettivo e coglie in pieno quale sia la situazione a Firenze.
Omino ti stringo virtualmente la mano.
Settembre 13th, 2015 alle 11:25
Il complottismo va di moda e nasconde le vergogne come una foglia di fico. Ne hanno combinate più di Bertoldo in questa incredibile sessione di mercato e si meravigliano dello scetticismo di chi ha la testa sulle spalle (agli altri, i tifosi leccavalle sta bene sempre tutto). L’arroganza dei padroni (più il capo in testa in verità) e la loro insuperabile permalosità li porta a rilasciare incredibili dichiarazioni solo per tre striscioni oltretutto assai moderati e che esprimono opinioni legittime. Anche io dico che non sono innamorato del progetto e che il fair play è stata una fregatura soprattutto per noi. Figuriamoci che un dirigente ha perfino sostenuto che nel calcio ci vuole solidarietà tra le società (non ha ancora capito in che mondo vive e pure calciopoli dovrebbe aver insegnato qualcosa pure i padroni che ne sono usciti con le ossa rotte). Di cosa si lagnano? Delle proteste legittime dei clienti che nmon sono soddisfatti di una conduzione societaria al limite del dilettantismo. Dopo i casi Berbatov, Milinkovic Savic e Salah, cosa dovremmo dire? Che sono irreprensibili? E sul piano della comunicazione che non ne azzeccano una? E le parole di Guerini (ma che ci sta a fare?) che sostiene ridicolmente che ormai tutti i giocatori vogliono venire a Firenze, quando invece vogliono andare via? Insomma l’impressione reale è quella di un pressappochismo, di una confusione totale di ruoli, di una non chiarezza, ma ti tanta, tanta arroganza e nessuna volontà di investire e considerare la Fiorentina una azienda… speciale. Per questo Firenze non li ama ed i tifosi vorrebbero altri alla guida della loro amata e gloriosa società.
Settembre 13th, 2015 alle 11:28
Temo che fra 10/20 anni gli Opinionisti e i Social Network di qualunque tipo di informazione (sportiva, politica, spettaccolo ecc.) saranno accusati di crimini verso l’umanità, per violenze o abusi Verbali contro un polopolo o parte di esso.
Ovviamente è solo una visione grottesca ma per l’inasprimento dei toni ci sarebbe da meditare.
Settembre 13th, 2015 alle 11:38
Bravo David! È proprio così!
Settembre 13th, 2015 alle 11:44
Forse hai ragione tu, forse ha ragione Andrea Della Valle, forse esistono penne troppo amiche della Società e penne che per principio, per modo di essere – contro il sistema, contro il potere, per definizione e come se fosse un merito – si pongono a priori nemiche della Società. Le seconde – non solo nel caso della nostra Fiorentina – hanno sempre più proseliti delle prime e non creano mai – anzi agiscono per il fine opposto – un ambiente sereno.
Non dico che esistano (anche se sarei portato a pensarlo), ma ritengo che il discorso di Andrea Della Valle fosse riferito a loro. E in tal senso non saprei dargli torto.
Così come al tempo stesso non riesco a dare torto a te – anzi condivido il tuo pensiero – quando sostieni che Pradè e Rogg avrebbero potuto dire prima certe cose. Il “prima” é chiaramente il 2 settembre, perché rilasciare simili dichiarazioni a mercato aperto sarebbe stato da polli, ancora più da polli.
Una sola preghiera, in generale e non a te rivolta. Non chiamamo più i Della Valle “calzolai”… non ha altro senso se non dare un senso di spregio ad una professione manuale. In senso stretto neanche lo sono, ma comunque accostare un senso di sprezzo ad un lavoro non é una cosa bella. Detto da uno che non ha mezza galla alle mani.
Settembre 13th, 2015 alle 11:50
In questi mesi ci sono stati i casi neto, Macia, montella,salah, milikovic savic e Gioacchino. Chi l’ha create i tifosi?
Settembre 13th, 2015 alle 11:52
Vittoria preziosissima dopo una prestazione da dimenticare : squadra senza idee
(Ma Pizzarro proprio non serviva
Con questi “centeocampisi”?
E un allenatore che dopo la bella prova con
La atrisciata di Mosciolivo pare in confusione.
Settembre 13th, 2015 alle 12:11
Ciao David, io penso che lo snodo fondamentale sia la costruzione del nuovo stadio/cittadella. E poi scusa, ai Della Valle mica l’ha ordinato il dottore (o lex sindaco Dominici) di acquistare la Fiorentina. Penso che sapevano benissimo a cosa sarebbero andati incontro, parlo naturalmente di esborsi economici.
Settembre 13th, 2015 alle 12:14
Meno male pinob che ci sei te a dire cosa scrivere e come scriverlo….c’e’ molta gente su questo e altri siti che non solo non e’ mai andata allo stadio ma non tifa nemmeno viola…
grande linus…come sempre…
aspetto il commento di immonda
Settembre 13th, 2015 alle 12:31
Acronimo per :” spero che i della valle Mollino subito “. Con buona pace del duca conte e del suo socio.
Morfeo, Dalla fase Rem.
Settembre 13th, 2015 alle 12:37
Grande David. Inquieti sono i cittadini che non arrivano alla fine del mese o quelli che vedono il proprio quartiere vittima di degrado addirittura a volte per scelte, incomprensibili, dell’amministrazione (Sorgane in questi giorni, ad esempio, ne è un caso ma anche Piagge e Rovezzano). Mi sembra che vi sia sempre più scollamento fra la realtà ed i film che chi sta in alto se ne costruisce od ha convenienza a costruirsene. Un abbraccio e tieni duro. Sei una persona limpida che migliora con l’avanzare dell’età.
Settembre 13th, 2015 alle 12:40
Non è che i DV non sanno comunicare, è che non vogliono.
La Fiorentina, per loro, è un’azienda gestita dentro una campana di vetro fumè: dal di fuori si intravede qualcosa, si sente qualche strascico di discorso ma non si sa mai chiaramente perché si fa una mossa, con quale scopo e con quale risultato.
L’eco ovattato di ciò che succede “dentro” viene ulteriormente attutito da una nebbia fatta di “vedrete”, “aspettiamo”, “chiedo scusa…”, “che io sappia….” e tanti, tanti “ruggiti del coniglio”.
L’importante è che i tifosi stiano come cagnolini sull’uscio: guardare ma non toccare, sentire ma non capire.
La storia del “tifoso come cliente”, in realtà, non fu una voce dal sen fuggita, rispecchiava veramente il loro pensiero: il cliente ha sempre ragione ma solo se paga e sta zitto.
Come “cliente” mi piacerebbe poter cambiare negozio o prodotto quando voglio ma due cose non posso cambiare in vita mia: la mamma e la squadra.
Quindi, non sono né cliente né tifoso.
Perché, allora, i DV dovrebbero mettere in sede la foto di Antognoni o Batistuta che equivarrebbe a consegnare la squadra – o meglio, il suo destino – alla città ?
I simboli della città stanno bene dove sono : nel dimenticatoio come Antognoni o nel museo come Batistuta, mai oltre la soglia dell’uscio.
Rogg ? Chi è Rogg ? Non certo Roggi senza la i.
E chi è Mencucci ? Non certo l’arbitro più amato di Firenze senza la i.
E chi è Cognigni ? Il ragioniere del convitto nazionale di Prato ?
I DV sono planati a Firenze ma hanno fatto come il più bischero (o il più furbo, dipende dai punti di vista) di tutti quando si giocava ai giardini: il pallone l’ho comprato io, i rigori li tiro io e quando voglio prendo il pallone e vado a casa.
Speriamo.
Settembre 13th, 2015 alle 12:53
I DV si attaccano al fair play per non dover ammettere che a loro da fastidio buttare via i propri soldi nel calcio.Ma in realtà dovrebbero avere il coraggio di farlo.Cari signori, non abbiamo più voglia di ripianare deficit, ci da fastidio farlo.Non ci interessa guadagnare perchè non ne abbiamo bisogno, ma siamo stufi di rimetterci, a prescindere dal fair play.Non lo fanno perchè scoppierebbe il finimondo che però renderebbe chiaro che ad essere in torto sono quei tifosi che pretendono che uno butti il proprio denaro per l’altrui sollazzo.Avreste bisogno di un proprietario squattrinato.Meglio povero ma onesto, piuttosto che questi ciabattini…lo scrivete sempre.Voglio proprio vedere se accadesse veramente…
Settembre 13th, 2015 alle 12:53
Caro David, per me sei sempre stato un grande, sono piu di 30 anni che vivo negli Stati Uniti ma il mio amore per questa squadra e per Firenze non si e’ mai diminuita, ti faccio un esempio, questa estate ho guidato 28 ore e 2,600 km e speso piu di $600 per vedermi un amichevole della Viola per 90 minuti. Comunque questa volta non posso essere d’accordo con te, secondo me questa societa’ e’ sempre stata Chiara su quello che doveva fare quest’estate. Non e’ mai stato un segreto che dovevano diminuire i giocatori nella rosa e diminuire gli stipendi, per questo Montella faceva casino e la societa’ lo ha licenziato, francamente questo sarebbe successo se il Montella lavorava in qualsiasi ditta. La gente c’e’ l’ha per le diverse situazioni avvenute quest’estate. Su Milinkovic-Savic come facciamo ad arrabbiarsi con questa societa’? Perche’ e’ venuto a Firenze se non voleva giocare qui? Su Joaquin? E’ lui che ha messo una pistol sulla testa della Fiorentina, se a Giugno ci aveva detto che se ne vuoleva andare, sono sicuro che avremmo trovato una situazione giusta per tutti. Su Salah? Aspettiamo la FIFA prima di giudicare. Ma poi chi se ne frega? Io voglio solo giocatori che amano questa maglia e questa citta e basta. Ti voglio ricordare tutta la gente che quando arrivarono il Borja e il Gonzalo, i tifosi si erano arrabbiati perche’ non li conoscevano, accusavano la societa di ridimensionamento perche’ questi 2 venivano da una squadra andata in serie B spagnola. Secondo di me c’e’ tanta gente gelosa dei Della Valle e si attacca a tutto pur di attaccare questa societa’. Forza Viola
Settembre 13th, 2015 alle 13:06
Tranquilli duca conte e tacchini. I DV hanno acquistato uno stock di bostik facendosi incollare alle poltrone della ACF.
Settembre 13th, 2015 alle 13:09
Io non so cosa succede altrove, ma non li vedo tutti questi presidenti che comunicano, che spiegano, che giustificano il loro operato… e non vedo nemmeno tifoserie che espongono proteste prima ancora che i brutti risultati siano arrivati. Poi i Della Valle saranno pure suscettibili, non dico di no. Ma io non ho ancora visto niente che spieghi questa lagna continua. Inquietante non è certo il termine esatto. Deprimente mi parrebbe più giusto. Su Montella non c’è proprio niente da spiegare, si negava anche solo al telefono. Su Salah, aspetterei la conclusione legale, ma stiamo parlando di uno che a Firenze non ci vuole stare e preferisce andare a fallire da qualche altra parte, assistito da un avvocato folkloristico che lo sta portando al disastro, e destinato a diventare riserva di Iago Falque. Resta Milinkovic-Savic. Vorrei sapere perché dovrei rimpiangere un bambino che cambia idea a seconda dei capricci di fidanzata, agente, famiglia… In sostanza: di cosa ci stiamo lamentando? Sono d’accordo con Jacopo che scrive prima di me. “Calzolai” ai Della Valle è come “kebabbaro” a Salah. Manchiamo di rispetto a due normalissime categorie di lavoratori e, snobisticamente, ad alcuni miliardari. Se poi il problema è che i Della Valle non sono fiorentini, beh… non è un problema loro; e il giorno che un fiorentino verace si compra la società il problema finisce. C’è la fila…
Settembre 13th, 2015 alle 13:09
Benissimo il presidente onorario sente puzza di bruciato,il clima gli è ostile, per lui noi siamo ufficialmente irritanti…perché lui ieri sera era molto irritato. Ora,noi siamo qui per fede,il signor Della Valle è venuto per business. Io credo che se il business fiorentina andasse bene alla famiglia, non si farebbe tanto disturbare dall’ambiente. Così probabilmente non è, allora siccome ci stiamo reciprocamente antipatici,si cerchi un compratore,si prenda il suo tempo e salutiamoci
Settembre 13th, 2015 alle 13:14
Quando ti leggo mi emozioni sempre . Grandissimo .
Settembre 13th, 2015 alle 13:22
Mi spiace David, ma stavolta non concordo praticamente su niente di quello che hai scritto
Anzi mi chiedo anche: perché l’hai scritto?
State facendo tragedie perché Pradè prima Rogg poi non hanno fatto un mea culpa 1 mese fa per Salah e Milinkovic? Tutto qui? Solo questo?
Tragedie su una fantomatica poca disponibilità della Società verso l’esterno??? Tutto qui?
State analizzando al microscopio le parole di Andrea Della Valle alla ricerca di eventuali piccole promesse apparentemente non mantenute?
Praticamente come cercare il pelo nell’uovo.
Cioè fammi capire: questi ci prendono dalla C2, ci restituiscono la storia comprese coppe e titoli. Ci riportano in serie A, in Champions League, ci fanno arrivare spesso quarti in campionato. Ci rimettono decine e decine di milioni di euro prelevati dalle loro tasche per farci stare bene la domenica durante la partita. E te insieme ad altri giornalisti fiorentini avete il coraggio di muovergli quelle piccole accuse ridicole?
Mi raccomando continuate pure con critiche e clima ostile fino a convincere i Della Valle ad abbandonarci.
Poi si ride.
Settembre 13th, 2015 alle 13:22
Come ho già avuto modo di raccontare, nell’anno del 1° scudetto (1956) il mio amico Alfio, che aveva avuto la grande fortuna – almeno ai miei occhi di giovane tifoso viola – di ricevere in dono l’abbonamento alla Fiorentina in tribuna, notò che l’intensità delle polemiche che scaturivano dalla scelta di Bernardini (di schierare Prini anzichè Bizzarri nel ruolo di ala sinistra) era maggiore di quella dell’esultanza per il cammino trionfale della squadra viola.
Di tutto questo Alfio, che tra l’altro ha un buon trascorso calcistico avendo giocato sino alla IV Divisione (la serie D dei nostri tempi), mi fa ogni tanto oggetto di scherno durante le soste delle nostre sciate invernali con riferimento alla mia fede viola.
Noi fiorentini ” ‘un siamo migliorati per niente” in questi 60 anni, soprattutto per quanto riguarda il senso dell’opportunità e cioè per la mancata comprensione che alla nostra squadra gioverebbe più un ambiente sereno che non queste continue polemiche indipendenti dai risultati ottenuti: risultati che erano esaltanti allora (1 scudetto e 4 secondi posti consecutivi) e sono soddisfacenti adesso (3 quarti posti consecutivi).
Speriamo di riuscire a guarire in futuro, anche se a me pare che, da quando sono diventati di moda i Social N. come questo, la malattia si sta aggravando.
Settembre 13th, 2015 alle 13:23
E si prega di prendere atto del fatto che tutta la Fiesole tutta è sulla ineccepibile posizione espressa nel comunicato (anzi, nei comunicati) e negli striscioni.
Settembre 13th, 2015 alle 13:25
Oggi mi va di imitare Grillo: é il mio VAFFA-DAY
a questo post
all’editoriale di Pestuggia
alle lamentele del Loreto sul caffè di Andrea DV a Moena
al comunicato USSI-REGIONALE
agli striscioni in Fiesole di ieri.
ai seguaci di Brovarone
Mi unisco al coro: anch’io spero in un sano impulso di amor proprio da parte della famiglia e vendano.
Solo per la maglia, appunto.
Fuori dalle palle il web, radio e giornali e tv.
Settembre 13th, 2015 alle 13:27
Bel Post David. Ti pongo un quesito che ho scritto ieri sulla bacheca di Bernardo. In un regime di autofinanziamento puro. Gli introiti della Fiorentina vengono dai Della Valle o dai diritti Tv e incassi dello stadio? Perché in queste condizioni la differenza tra loro e qualcun altro mi pare sia solamente una migliore o peggiore gestione del patrimonio societario e di quello sportivo. O sbaglio?
Settembre 13th, 2015 alle 13:37
Senza voler sminuire la vittoria di ieri ( non ci avrei scommesso una lira) mi complimento per il post .
Forse sul serio occurre una proprieta che viva Firenze ( e non solo Firenze) durante tutta la settimana, io alla fine credo che Della Valle non capisca , non si vive la città la squadra e l’arroganza di alcuni sui collaboratori.
Settembre 13th, 2015 alle 13:41
Penso che se la Fiorentina avesse vinto 4 scudetti (reali) di fila questo blog sarebbe “morto”.
Osservo le repliche dopo un sconfitta e quelle dopo una vittoria, le prime superano se non addirittura raddoppiano le seconde.
Ci crogioliamo nelle critiche perche non siamo e non saremo mai una squadra vincente.
I bersagli adesso sono i Della Valle (gli auguro ancora lunga vita alla guida dei viola), prima lo era Cecchi Gori e prima ancora Pontello.
Non mi è piaciuto il mercato ma comprendo e sto con i Della Valle
Settembre 13th, 2015 alle 13:45
Questo atteggiamento lo hanno avuto da sempre e ha fatto incavolare molti sin di primi anni. E’ per questo che nel 2008 l’allora assessore alla cultura di Firenze accolse il progetto per il nuovo stadio dicendo a DDV che il progettino poteva infilarselo su per il cosiddetto (testuale intervista a Controradio del 22 settembre 2008). Per inciso, egli sapeva benissimo che per questo avrebbe dovuto dimettersi ma gli era stato chiesto (eufemismo) da gente cui non si può dire di no. A Firenze i DV non potranno costruire nemmeno un capanno, mai, per nessun motivo; hanno fatto incazzare le persone sbagliate, ma per davvero. Da un po’i marchigiani hanno manifestato interesse a comprare azioni del MPS per lucrare sulla futura vendita della banca senese (che sarà a pezzettini). Il venditore dovrebbero essere la famiglia Aleotti (i padroni della Menarini) e l’Unicoop Firenze che oggi hanno minusvalenze terribili sul pacchetto azionario MPS detenuto e bisogno di liquidità. L’ACF Fiorentina passerà di mano all’interno di questo affare. Un anno massimo 18 mesi e ciao DV. Non vedo l’ora. Giornalisti al lavoro per confermare la mia indiscrezione, su forza!!!
Settembre 13th, 2015 alle 13:53
tutti quelli che dicono che i tifosi si fanno influenzare dai giornalisti si sbagliano alla grande,gli ultras di tutte le curve vedono i giornalisti come dei nemici quasi al pari delle forze dell’ordine,ricordo uno striscione di tanti anni fa della Vecchia Guardia che recitava “giornalisti occhio alle penne”,lo stesso guetta fu nel mirino della fiesole ai tempi della contestazione a cecchi gori
Settembre 13th, 2015 alle 14:01
Ma perché mai dovrebbero comunicare e condividere qualcosa con noi inferiori? Forse proprio perché “il cliente ha sempre ragione”, ma se il cliente è una nullità perché mai dovrebbero abbassarsi a farlo?
Settembre 13th, 2015 alle 14:05
il problema é che i tifosi da un po’ hanno smesso di fare il tifo e i giornalisti sportivi di analizzare lo sport e tutti si concentrano sull’esterno…una società sportiva deve preoccuparsi dello sport voi date più importanza ad altro…le foto di Blasi invece che quella di Batistuta….pensate a cosa succede campo e non al contorno…a cui sistematicmente date più importanza…chisse ne frega se Rogg ammette con un mese di ritardi di aver sbagliato su Milikovic…a me interessa mettere i 3 punti in tasca a pesnare alla prossima
Settembre 13th, 2015 alle 14:19
Condivido in toto. La foto di Potenza in sede spiega la distanza siderale tra la proprietà e la città. Per non parlare della scarsissima comunicazione e l’altrettanto carente attenzione al marketing. Basterebbe fare una linea vintage/retro come fanno in Inghilterra e come ha fatto ad esempio la Lazio per avvicinare la gente attraverso la storia del club. E per retro intendo maglie, t shirt e accessori che attraversano tutta la storia viola, non certo il portachiavi con l’effige di Delli Carri…
Settembre 13th, 2015 alle 14:31
A parte le battute che ovviamente non vengono comprese dai poveri di spirito, credo che siamo di fronte ad un isterismo patologico collettivo.
Non sono bastate alla curva le parole di Marzio, non è sufficiente che la squadra lotti e vinca.
Qui si sta puntando al “bersaglio grosso” e, contrariamente a molti poco intelligenti personaggi che scrivono qui, spero vivamente che ci sia un piano e che sia anche ben congegnato, perché in caso contrario sarebbero guai seri per l’unica cosa che conta, ovvero la Fiorentina.
Ci sono dari oggettivi non opinioni, che sono univoci ed incontrovertibili: tre ottimi campionati, calcio divertente, buone prestazioni in Europa.
Quest’anno, nonostante un mercato insufficiente per il mancato completamento della difese e tutti i macelli accaduti, abbiamo OGGETTIVAMENTE UNA BUONA. SQUADRA, ma tutto questo non basta, si contesta, si invoca il lutto del tifoso, fino ad arrivare al punto di augurarsi le sconfitte.
Tutto questo ha un nome ed è una patologia, si chiama isterismo collettivo ed è un piacere non esserne affetto.
Un tifoso Viola NORMALE
Settembre 13th, 2015 alle 14:31
Danno l’idea che per loro la è oramai un peso e come tale se lo tengono facendo il minimo in attesa di trovare un compratore con tanti soldi: questa è l’impressione delle dichiarazioni di ADV.
Come dire, il brutto clima che c’è secondo loro, sarà poi la giustificazione per la loro eventuale uscita.
Si sono sempre aggrappati ai numeri, ai bilanci, ai monte ingaggi, tralasciando l’aspetto fondamentale che è dello sport che non determina, nel caso del calcio, un risultato finale in base ai bilanci.
Questo non l’hanno mai capito, a Firenze con la passione e l’attaccamento che c’è, sarebbe bastato “salire l’ultimo gradino” per vincere qualcosa e per ultimo gradino intendo ispirarsi a società come il Siviglia (che conosciamo bene), per vincere qualcosa.
Basterebbe dopo aver venduto i pezzi pregiati ed aver fatto plusvalenze, reinvestire subito e presentarsi all’inizio della stagione con una rosa al completo e competitiva, non è necessario svenarsi come l’Inter per tentare di vincere qualcosa.
Ma per far ciò ci vuole programmazione è una organizzazione che mi sembra ad oggi un miraggio per noi.
Fa’ piacere sentire due dirigenti venire in sala stampa ad ammettere degli errori da mesi sotto gli occhi di tutti, ma servirebbe che si aprissero anche i due proprietari, invece uno non si sente mai e l’altro ultimamente quando parla dice bischerate (come ieri).
È’ una situazione molto triste ed è un peccato perché nonostante tutto il tifo non manca mai e la squadra, nonostante sia corta in difesa non credo sia peggio dell’anno scorso…..
Settembre 13th, 2015 alle 14:34
Bravo…bravo…e ancora…bravo.!!!
Settembre 13th, 2015 alle 14:50
completamente d’accordo con quanto detto da omino di ferro più su….
Settembre 13th, 2015 alle 15:07
Falsità, falsità, falsità. Ultimamente il giornalismo fiorentino è questo.
Solo pensare che i giornali non influenzino l’opinione delle persone, dimostra o un’ingenuità incredibile, e quindi il non essere indicato per un mestiere simile, o semplicemente tanta, tanta malafede.
Settembre 13th, 2015 alle 15:09
Inquieto????
Un cosiglio: mettiti in quiete.E’ un pezzetto che non e’ il tuo momento.
Per tutti speriamo in tempi migliori…..e ora non dimeniamoci anche,altrimenti i nostri nemici li facciamo anche godere!!!
RISPOSTA
Veramente io sono molto tranquillo, ciao
David
Settembre 13th, 2015 alle 15:23
97 Shimon
Va beh … tutta la Fiesole era anche per Delio Rossi e per Gomez … non volevano Paulo Sousa perché gobbo … La parola della Fiesole non è “il verbo”. Possono prendere granchi pure loro (e a questo giro lo stanno prendendo).
107 Ombanching
Mi auguro anch’io che ci sia un piano B migliore dell’attuale proprietà per giustificare tutti questi attacchi di un nutrito e agguerrito gruppo di media e di tifosi.
Se dietro invece c’è il tipico “interesse di bottega”, il rancore personale e il voler essere “contro” a prescindere perché “fa figo” allora … POERANNOI !
Settembre 13th, 2015 alle 15:28
Stupisce la permalosita dei signori DV, associata alla falsa sensazione di non riuscire mai a spiegarsi le ragioni di taluni scontenti (sempre gli altri sbagliano…un ego assurdo ) ed alla pretesa di eterna riconoscenza per il 2002. Non funziona cosi quando si è come dicono loro “clienti”…figuriamoci se funziona con noi che invece siamo tifosi. Sempre forza Viola
Settembre 13th, 2015 alle 15:56
Caro David, questo articolo dimostra in toto l’ inquietudine di ADV. Dire che l’informazione non influisce sulle masse è davvero una cosa in malafede, vai a domandarlo a chi ha fatto miliardi con la pubblicità o a chi ha fatto guerre con la propaganda…. Non siete giornalisti ma giornalai, scrivete quello che la gente vuole sentirsi dire e non quello che veramente accade. Parlate di bilanci e fair play pur essendo stati lavoratori dipendenti da una vita. Cosa dovrebbe poi comunicare la società hai tifosi? Gli stessi che hanno fischiato due anni Neto e poi hanno fischiato la società perché è voluto andare alla Juve!!! Che hanno fischiato la propria squadra in una semifinale di coppa? Potranno anche andare via ma il problema resta, il troppo amore porta ad essere influenzati da tutti quegli che questa società, o la prossima ha fatto fuori o che farà fuori, perchè a mangiare dietro le squadre di calcio ci stanno in tanti. Speriamo che le vostre preghiere per far perdere la Fiorentina cadino nel nulla…..SFV
Settembre 13th, 2015 alle 15:57
I più assidui denigratori secondo me non mettono piede al Comunale da anni.
Seconda partita in casa della stagione con 30.000 presenti dopo i 35.000 con il Milan.
Partita brutta per merito soprattutto di un Genoa organizzato in 9 dietro la linea della palla, con un cagnaccio a uomo su Borja, favorito da un arbitro modesto che gli ha consentito il fallo sistematico.
Una superiorità tecnica e fisica netta ha maturato un gol di Baba.
Zero tiri in porta del a Genoa.
E si parla del ridimensionamento del monte ingaggi (Gomez, Richards, El Hamdoui, Lazzari, ed altri inutili super pagati), di Montella (geniale nel rifondare la squadra ma il primo ad essere stato indisponente dopo il Siviglia non riconoscendo errori nella gestione di un gruppo abnorme da lui voluto al momento decisivo della stagione), dei mercenari e uomini di parola Salah e Milinkovic.
A noi 30.000 presenti delle chiacchiere non ce ne frega niente e siamo andati a vedere Borja Valero, Babacar e Pepito Rossi.
ADV presente allo Stadio si è invece fatto risucchiare nel loop infinito delle polemiche a cui la Sua modesta permalosa dirigenza non ha saputo mettere un freno dimenticando i 30.000 ed il tifo che abbiamo fatto fino all’ultimo dei 96 minuti giocati.
La faccia contrita, la battuta sull’inqiuetudine favoriscono solo le polemiche e danno benzina a giornalisti di quart’ordine che ci sguazzano quando e’ il momento di sostenere una squadra che può fare bene se i giovani in campo come Babacar, Bernardeschi, Vecino e Alonso fanno il salto di qualità e superano le timidezze dell’età.
I 30.000 presenti lo hanno capito alla faccia dei polemiconi di professione, i Dirigenti e la proprietà no.
Settembre 13th, 2015 alle 16:00
zachini, post 12, mi trovi completamente d’accordo. E Basta parlare e straparlare di quei 40 o 50 che sistematicamente scrivono striscioni a c…o! si fanno gli articoli su 4 imbecilli senza considerare la maggioranza dei tifosi.
Settembre 13th, 2015 alle 16:12
Io direi che sarebbe anche l’ora di dire basta con questa storia, oppure fa comodo perché ci sono tropppe radio e televisioni e troppe ore di trasmissione e non si sa più cosa dire se si smette di dare addosso ai Della Valle. Anche secondo me questo clima è inquietante. Io vorrei fare una proposta costruttiva: da ora in poi, tutti i giornalisti e i tifosi che vorranno commentare la Fiorentina potranno continuare a farlo liberamente su tutti gli argomenti (tattica, scelte dell’allenatore, ecc), se però l’argomento è “critiche ai Della Valle” potranno farlo solo se in premessa ci dicono chi vogliono al loro posto fra i pretendenti che ambiscono ad acquistare la Fiorentina.
Settembre 13th, 2015 alle 16:24
Azz é vero !! Rileggendo adesso, mi sono accorto che parlavi solo di mercato, ti faccio le dovute scuse e comunque è il tuo blog, scrivi pure quello che ti pare, ci mancherebbe.
Ciao
Settembre 13th, 2015 alle 16:29
beh, fatevi due risate, tanto non se vanno
youtube.com/watch?v=-zl8ItWeJ1I
Settembre 13th, 2015 alle 16:35
Dalla LonGObardia.
Se ddv scende in politica con la sua COMUNICAZIONE di sicuro un bel 1,333% lo ottiene.
Tutta la Fiesole? proprio tutta? e allora? Tutta la tribuna durante Bologna Fiorentina (1968) prese a parole il presidente Baglini, chissà che feste poi a Giugno.Da fuori Firenze si pensa che senza CITTADELLA i tifosi fiorentini saranno presto liberi dallo straniero.La Fiesole sarà GIOIOSAMENTE partecipe alla lotta per la salvezza.Sono tifoso viola dal 1958 e dopo l’epoca Befani ho sempre visto i vari presidenti sostenersi con ilmercato:sarti,milani,malatrasi,bertini,HAMRIN,albertosi,brugnera,chiarugi, merlo;nel giro di dieci anni venivano sostituiti da giovani promesse o vecchi campioni da recuperare.Quando i dirigenti imbroccavano il mercato erano campionati epici, spesso erano lacrime e sangue, ma non c’era internet ed i vari professionisti delle rivolte democratiche.
Settembre 13th, 2015 alle 16:38
A voi giornalisti brucia che non ti facciano mettere bocca e fate di tutto x destabilizzare, siete sempre stati il nostro grande problema, la viola è l’unica squadra a non avere una stampa locale favorevole, te David sei proprio peggiorato, non sei più un tifoso, sei un vero giornalista
Settembre 13th, 2015 alle 16:44
Caro David, che dire, mi sembra che abbia detto tutto, in maniera educata e civile. Stai tranquillo a Andrea, quello che hai scritto, sarà riportato, pagano delle persone, che leggono per loro, tutti i siti viola, con i blog e i post. Tanti errori e anche tante cose fatte bene, ma la comunicazione inesistente. Visto che leggono e controllano tutto, nel mio piccolo, una cosa la voglio dire anch’io. Il calcio a Firenze, c’era anche prima, che arrivassero loro. In quel lasso di tempo, la Fiorentina ha vinto, due scudetti, una coppa delle coppe, sei coppe Italia, una Mitropa Cup e una supercoppa italiana. Io più della metà di questi trofei, li ho visti vincere dal vivo. Quindi i DellaValle, non è che ci facciano un favore o l’elemosina a essere qui, il calcio e la Fiorentina a Firenze, c’erano prima di loro e ci saranno, dopo. Se ne facciano una ragione. Se non riescono a far breccia, nei cuori della gente, un motivo o più motivi, ci saranno?
Settembre 13th, 2015 alle 16:56
La “Nasini & Bombolette” ha colpito ancora!
E ancora una volta, l’allegra brigata si permette di parlare a nome di tutta una curva e va ben oltre, si permette di parlare addirittura a nome della città:
“Il malumore in città si sente, è nell’aria, è di tutti e non solo dei ragazzi della curva, e crediamo derivi soprattutto dal vedersi allontanare quella possibilità di raggiungere obiettivi importanti, di vincere qualcosa per intenderci”
Ma malumore di tutti CHI?
Allora un ci siam capiti… VOATTRI dovete firmare i comunicati CON I VOSTRI NOMI E COGNOMI in fondo, dire a quale gruppo appartenete e poi emetterli, perché io non mi sento e non voglio essere rappresentato da voi e voi non dovete permettervi di parlare per me, o per chiunque dissenta dai vostri deliri!… ma chi vu sehe?… ma icché vu volehe?… che siete andati a suonare i campanelli di tutte le case di tutte le vie di Firenze, per affermare che il malumore è di tutti?
Sarete sempre insieme alla squadra, come contro il Siviglia?… o come nella finale di Coppa Italia contro il Napoli?…
Prima dicevate tutti tronfi che non si superava quota 5.000 abbonati perché la gente s’era svegliata e ora blandite 20.000 abbonati che hanno ricoperto di materia marrone le vostre (ancora una volta) errate “profezie”… ma la coerenza dove stà?…
Ognuno deve svolgere il suo ruolo?
E allora VOATTRI pensate a fare il tifo, che ai bilanci ci pensa chi di dovere, o vu pensate che in serie A possan fare tutti come Inter, Milan, Roma e Lazio e ci metto anche il Sassuolo succursale della juve, senza che nessuno batta ciglio?
Sosterrete anche il più scarso giocatore della Fiorentina?
E allora sostenetelo!… perché dunque pretendete giocatori FORTI, già rodati, d’esperienza internazionale e compagnia cantante?… che vi fanno schifo i giovani come Bernardeschi e Babacar, che ieri c’ha fatto vincere una partita di RUGBY, no di calcio!…
Ma icché vi devon portare, i libri contabili?… volete occuparvi voi del calcio-mercato?… volete gestire voi il parco giocatori?… allora tirate fòri qualcuno che compra la Fiorentina e la sappia gestire, fate un nome che sia uno e portatelo davanti alla Proprietà , sennò chetatevi, che la maggior parte delle persone che c’avevo intorno allo stadio ieri, la frase migliore che hanno detto nei confronti dei vostri striscioni l’è stata: “ma questi, ma chi l’ha sciorti?”… e onestamente nessuno intorno a me ha saputo dare una risposta…
Prendete una decisione… ma poi BASTA davvero… un si riesce nemmeno a godersi una vittoria sofferta come quella di ieri, perché vu volete scalzare i’ “tiranno” dal trono della vostra (co’ soldi di quell’attri) Fiorentina!…
E questo è il MIO pensiero e no quello di TUTTI!… gli altri diranno la sua, se vorranno…
ALOHA!
L’Antigufo
Settembre 13th, 2015 alle 17:07
Gomez doppietta… Forza… Scagliatevi contro la società…
Umberto Alessandria
Ps ora abbiamo la scadenza a 18 mesi… Finalmente qualcuno che tirerà fuori i fantamiliardi… Nn sto nella pelle…
Settembre 13th, 2015 alle 17:14
Si David, la Fiorentina , i DV etc. Un modo di comunicare pessimo. Ok Ma la stampa , le varie radio, TV e siti internet influenzano e come i tifosi. Dai non tirare l’ acqua al tuo mulino! Sono mesi che gettano merda sulla Società. Sono anch’io deluso dai mancati arrivi, irritato dalla scandalosa comunicazione della Fiorentina, però non getto il bambino con l’ acqua sporca. Ti ho sentito ieri. Sono stanco come te di polemiche, dichiarazioni, striscioni e del fatto che tanti fanno i conti se il bilancio é in attivo o in passivo…. Ma tifate Fiorentina cazzo e lasciate i conti etc.! Avete sentito i fischi al merdastadium??? Avete visto come la cupola appoggia gli affiliati? Arbitri scandalosi a Torino, a Frosinone, a Carpi ( carpi- inter), dai abbiamo vinto…. Tifiamo e stop.y
Settembre 13th, 2015 alle 17:16
Faccio due interventi
Il primo di calcio giocato, il secomdo del resto.
CALCIO GIOCATO
Ieri ho visto una partita bruttina, per colpa dell’allenatore che maggiormente detesto. Mi riferiaco a Gasperini. IINSOPPORTABILE. L’anticalcio in persona. Pensa solo a distruggere gioco e giocatori avversari. Provare a fare qualcosa, manco per sbaglio.
La tattica era semplicissima, fallo tattico su Borja e marcatura francobollo a tutto campo su Vecino. Chi giudica le prestazioni dei singoli dovrebbe aver motato questo.
Il fatto assurdo è che l’arbitro ha buttato fuori uno dei nostri, anche giustamente. Ma con lo stesso metro di giudizio dovevano volar fuori almeno due dei genoani. Il massimo c’è stato quando ci sono stati due ammoniti avversari nel corso della stessa azione nostra.
Venendo ai nostri, ho visto una squadra tosta, grintosa, unita. Capace di lottare e soffrire. Ancora manca qualcosa, ad esempio una maggiore rapidità di gioco, possibile solo con giocatori capaci di saltare l’avversario. Pepito deve ancora entrare in forma, il Berna ha giocato troppp dietro. Confido in Kuba, che in quei minuti finali mi è piaciuto molto. L’unico capace di tenere palla. La difesa è tosta, perché resistere così in inferiorità non era facile.
Ho Buona sensazioni per questa stagione.
CIRANO
Settembre 13th, 2015 alle 17:23
Leggendo e ascoltando i commenti viene da dire: che brutta cosa la democrazia.
Un diritto, per cui eroi si sono immolati, viene utilizzato come una mazza per attaccare, infangare persone che nel 2002 hanno scelto di aiutare una città a recuperare dall’oblio una squadra di calcio che la rappresentasse visto che nessun fiorentino aveva intenzione nè di salvarla nè di acqustarla.
I ricchi fiorentini, negli anni, hanno svenduto patrimoni industriali e finanziari e sono stati capaci di impoverire la città fino a renderla un’appendice irrilevante. Ricordo a coloro che pensano che ci sia la fila per acquistare la Fiorentina che le “grandi famiglie”, al fine di capitalizzare, hanno ceduto TUTTE le Banche le Assicurazioni le Industrie e le attività commerciali che ci rappresentavano. E quelli che non hanno venduto sono scappati con la cassa.
Abbiamo avuto, quindi, una bella classe imprenditoriale che avrebbe potuto acquistare la squadra (in fondo anche Tutunci era un fiorentino acquisito) ma che non lo ha fatto.
Ma questi siamo noi fiorentini: bravissimi a spettegolare (un grande quello che sparla di fantafinanza sulle azioni MPS), a vaticinare senza andare allo stadio (vero Shimon, detto il verbo), a scagliare il sasso nascosti da un massificante “curva Fiesole” (probabilmente gli stessi che si sono calati i pantaloni a Roma cedendo, senza nemmeno l’onore delle armi, lo stadio ai napoletani – capisco la paura che li attanagliava nel momento non essendo abituati alla pugna-). E poi i giornalisti: il loro rapporto incestuoso (leggete i nomi delle redazioni delle varie radio e confrontatele con quelle dei giornali e dei siti web; vi accorgerete che sono sempre gli stessi nomi che da una parte si combattono per l’audience e dall’altro collaborano insieme) li rende una fonte di disinformazione guidata da non si sa chi. E poi ci sono coloro che essendo stati procuratori (ma di chi?) non considerati dalla Società, sputano veleno non appena possono.
Si capisce, quindi, perchè nella Fiorentina hanno deciso di “chiudersi a riccio”: Mauro il Grigio (@96) ci ha ricordato cosa succedeva 60 anni fa. Ce lo racconta da Pisa e la sua appartenenza ad un’altra città lo rende voce neutra in questo assurdo dibattito dove nessuno capisce cosa sia un’Azienda (quando si parla di investimenti di oltre 200 milioni i sentimenti si possono anche mettere da parte) e come si gestisce. Senza offesa, chi di lavoro fa altro dovrebbe comunicare i suoi “desiderata” e non imporre il proprio volere. Perchè in una Azienda, per funzionare, non può esistere la democrazia e in una tifoseria nessuno può imporre il proprio pensiero nei confronti degli altri ma, nel contempo, la discussione dovrebbe essere civile. Il parere del tifoso ha valore consultivo e, chi ci mette i soldi, può prenderlo in considerazione o meno.
Infine, onore a chi si è assunto le colpe in Società. Mai visto Agnelli dire che la FIAT andava male: ci pensavano Romiti, Cantarella, Marchionne. Nelle Aziende funziona così.
Settembre 13th, 2015 alle 17:35
CALCIO PARLATO
Sono uscito dallo stadio contento per la vittoria e, come sempre, ho sintonizzato la radio per il dopopartita.
Non lo avessi mai fatto. Un’aria da funerale incomprensibile, giudizi negativi per una prestazione scarsa, quando invece ad essere scarsa è stata la partita per colpa di gasperini.
Poi è partito Brovarone con una filippica anti DV insopportabilmente lunga.
Il tutto per due frasi di un arrabbiato ADV, tanto chiare qianto travisate. Lui ha detto che NON ce l’ha coi tifosi che hanno diritto a fare questo, ma con qiesta atmosfera che da mesi si è creata intorno alla società. Non so perché tutti sono partiti lancia in resta, accusando ADV di avercela coi tifosi. NON E’ COSI’. Chi afferma questo o è distratto o in malafede.
Sono completamento d’accordo col patron viola. Questo clima ostile alla Fiorentina dei DV è troppo pesante ed insopportabile. E nasce per motivi che niente hanno a che fare col calcio.
E’ una lotta politico-economica che si gioca fra due lobby, e quella contro i DV usa tutti i mezzi possibili per boicottarli. Ora che la questione cittadella è alle fasi decisive, lo scontro si fa sempre più duro.
Io questo clima non lo reggo e sia Radiobruno che Violanes mi hanno deluso enormemente. Il dopopartita di ieri e stato inascoltabile.
Speravo che ricominciato il campionato si tornasse a parlare di calcio. Purtroppo così non è stato. Ormai voi giornalisti siete avvelenati da questi clima ed invece di cercare di stemperarlo, lo alimentate.
DELUSISSIMO DA TUTTI.
Non so quando tornerò a scrivere. Per ora sono troppo schifato.
CIRANO
Settembre 13th, 2015 alle 17:51
non sono riuscito a finire il tuo post dopo che ho letto che il tifoso medio fiorentino non è influenzabile perché pensavo che avresti finito con l’asserire che quasi tutto il giornalismo sportivo che si occupa di Fiorentina è oggettivo, serio, scevro da pregiudizio. Al che non avrei saputo se ridere o piangere.
Io non sono di Firenze né tantomeno un meteorologo per sapere quale clima ci sia lì, ma sembra che a commentare, se non scrivere, sui vari siti viola ci siano per lo più tifosi di strisciate che cercano solo di cavalcare l’onda delle polemiche.
Quello che so è che dal primo anno di Prandelli in avanti, a parte un paio di stagioni, mi diverto un sacco a seguire la Viola sul campo. È ormai sono tanti anni, almeno per me, che dal 1981, primo anno che ho seguito il calcio, fino all’era DV non avevo mai visto una continuità di rendimento della mia squadra del cuore come quella degli ultimi anni.
Dai sù, più “forza Viola!” e meno tafazzismo per tutti (quasi tutti).
Settembre 13th, 2015 alle 17:53
hai scritto cose in parte giuste e condivisibili, peccato che tutto il discorso ruoti attorno a un’idea secondo me profondamente sbagliata, quella che i giornalisti non influenzino i tifosi scriventi.
Guarda che quest’ultimi finiscono con l’utilizzare perfino la stessa terminologia, le stesse parole di coloro che leggono quotidianamente. C’è un giornalista, Bucchioni,che deve avere un numero cospicuo di fan in rete se costoro, dopo averlo letto, scrivono l’esatto contrario. Non perchè siano idee loro, ma sono l’opposto delle sue, e questo gli basta. Anche scrivere contro a prescindere è farsi condizionare.
Settembre 13th, 2015 alle 18:21
Se un giorno venderanno, alcuni qui cambieranno squadra da tifare, visto che tifano Della Valle e non Fiorentina!!!!
Grazie ragazzi!!!!
Squadra mediocre, ma se vediamo questo impegno i fischi non li riceverete mai, a differenza di chi vi paga!!!!
Settembre 13th, 2015 alle 18:43
@ El Marascon (post n.86)
Ti ringrazio per la tua attenzione, ma il mio parere sulla vicenda è ben misera cosa.
Solo tanta tristezza nel constatare due evidenti cose:
1-
I DDV peccano troppo spesso verso i tifosi; peccati veniali in se e per se, ma gravi se compiuti agli occhi di una tifoseria frizzante come la nostra.
Bada, ho detto frizzante, non caliente.
E’ da un pò che non trovo il pubblico di una volta.
Un Cotonato infervorato alla balaustra riusciva a far ribollire il tifoso Viola .
Questi c’hanno il dono di non essere empaticamente apprezzati da nessuno.
Guarda, ti son sincero, uno come Diego mi sta sulle palle persino quando va a Porta a Porta a notificarci che nelle sue fabbriche c’è il nido per i mimmi delle giovani madri operaie e che per le feste di Natale regala robusti premi di produzione ai suoi dipendenti.
Addirittura non concertati con i sindacati.
Troppo Illuminato in nostro Sire.
Ci fa i trenini tanto velocini e comodini, apposta per noi, ci fa leggere il giornale, e ci fa le scarpucce comode e di pelle buona mentre abbraccia in mondovisione le star più acclamate di Hollywood.
Troppo bravino, troppo Lorenzo dei Medici, troppo Augusto… io son fatto male, il mio eroe di vita è Enrico Toti, che cazzarola… un c’ho più munizioni, ti tiro la stampella, accidenti a voi e a tutti gli austriaci fottutissimi e l’aquila asburgica mettetevela in c…@
Ci vorrebbe un presidente con i mezzi di Diego e il cuore cialtronesco e popolano di Vittorino.
Saremmo sul tetto del mondo.
La mia paura è che invece potremmo domani trovare uno con le manie di grandezza di Vittorino e lo Charme calcistico di Diego e Andrea.
No, meglio di no.
Teniamoli stretti i Brothers, facciamone di conto, non svegliam il cane che dorme, perchè il pianeta calcio è un mare in perenne burrasca, spesso affondano o si incagliano anche le corrazzate più potenti, e quel che è peggio, vi si aggirano armatori e ammiragli figli di indrocchia.
2-
I tifosi: la peggio categoria esistente sulle terre emerse: per dirla come la grande Mina…
“Ma no che la vita non è qui
è più in alto di così,
ma no, di passato non ne hai
di futuro non ne vuoi
ma di che mondo sei?”
Tutto ciò che è passione, come il calcio , come la maglia Viola, annida in se i peggiori aggettivi dell’universo umano: rabbia, insofferenza, impazienza, scostanza,rancore,menzogna,ottusità .
Noi tifosi siamo tutto questo.
E basta avvicinarsi ad un grande traguardo sportivo che tutto si disperde e diventa gioia, speranza, altruismo,
pazienza,slancio,costruzione,sentimento.
Una palla che sbatte sul palo anzichè entrare in porta ci cambia e ci rivolta all’opposto.
Uno sliding door perfetto, dove noi siamo le marionette che entrano ed escono a secondo di una palla che ruzzola .
Brutto mestiere il tifoso.
Vorrei non aver mai amato il calcio.
Mi riduce in un pessimo stato.
Ciao Marascon
le migliori cose a tutti.
Immonda Bestia
Settembre 13th, 2015 alle 18:44
a me non me ne frega nulla dei DDVV,penso solo che hanno tanti soldi e quindi sono dei pescecani ben abituati a mordere i pesci più piccoli e sprovveduti(Vittorione,aguglia guizzante ha fatto la fine che ha cercato)
detto questo,in buona sostanza queste tre partite hanno detto che abbiamo 1 punto in più rispetto alle stesse partite giocate lo scorso campionato.
questo per ora mi fa molto piacere,poi se Andrea è permaloso,ripeto me frega una bella saga…(francesismo)
c’è solo la maglia Viola e per questo ancora un forza Viola!!!!!!!
Settembre 13th, 2015 alle 19:14
Concordo appieno, e ne sottoscrivo in calce il post n.124 di Antigufo.
Senza problemi, gli concedo ragione e obiettività calcistica.
Immondo
Settembre 13th, 2015 alle 19:17
Non è proprio vero che non influenzate i tifosi, Altrimenti il vostro mestiere di opinionisti lo fate male e sia mai. Riascolta le trasmissioni anche della tua radio e rivedi alcuni dei tuoi ospiti e probabilmente anche dei tuoi collaboratori, che non avendo capacità di trovare notizie (leggasi giornalisti per caso) cercano ….rogne. Ciao con affetto Andrea
Settembre 13th, 2015 alle 19:20
I tifosi non si lasciano influenzare dai media….. macché….leggete quanti qui scrivono che la Fiorentina è nata nel 1926 e non nel 2002, poi concentratevi su chi dice sempre questo a Radio Bruno e ripetete: i tifosi non si lasciano condizionare dai media…..
Siamo seri.
In sede ci sono le foto di Potenza e Blasi….e non Bati e Antonio. È qui il problema? Ma ci credi veramente David. Io tifo Fiorentina dal ’68. Non ho MAI messo piede in Sede. Ma io son di Pisa, credo sia normale. Mi piacerebbe sapere quanti fiorentini del blog o della Fiesole, sono stati in Sede.
A me paiono novelle.
Le parole di ieri sera di Adv, sicuramente sbagliate, sono apparse SUBITO E CHIARAMENTE, contro chi fa opinione e non contro i tifosi, perché lo ha detto subito lui stesso. I tifosi hanno diritto di scrivere e fare quello che vogliono.
Nonostante ciò il nel dopo partita Brovarone ci ha fatto un pistolotto inascoltabile sul come i Della Valle dovessero rapportarsi con i Fiorentini. Loro parlano e voi non accolta te quello che dicono, partendo per la tangente con le vostre opinioni.
È innegabile che il passaggio del gruppo Penta da Blu a Bruno, ha in acidità anche involontariamente il clima generale. Si è creato a Blu uno spazio che è stato occupato da giornalisti solo e sempre contro la dirigenza. Contemporaneamente anche lo staff del penta un pò per scelte dei singoli (penso a Loreto e Bardazzi o a Prizio e Beha od opinionisti come Brovarone, la svolta curva Io la di Rialti) un pò per contrastare (opinione mia naturalmente) l’aggressività di Blu, si è fatta ia via più critica, fino a diventare (opinione personale) in certi momenti inascoltabile.
Tutto questo sta provocando a parer mio di ascoltatore lontano dalle vicende fiorentine, una romanizzazione delle radio che si occupano di Fiorentina. È una opinione di ascoltatore la mia,e,come,tale altamente opinabile. Fossi in te però caro David ci farei una riflessione.
Ciò detto Adv ha sbagliato, perché così facendo non ottiene altro che attizzare il fuoco. È chiaro che,siamo ad un punto di svolta nella loro gestione. La città appare stufa di loro. E dato che i risultati in questo non c’entrano, perché una continuità migliore a questi livelli non l’aveva avuta nessuno eccezion fatta per la Fiorentina di Bernardini, credo si sia arrivati ad un punto di non ritorno.
Su violanews ho fatto un appello alla tregua ed a badare per un pò ai risultati che per il momento sono buoni. Ma non so se avrò molto seguito.
La Fiesole poi….tanto di cappello. Ci sono sempre in casa e fuori, sono il motore di tutto, anche ieri si son fatti sentire. La campagna acquisti non è piaciuta a nessuno. Ma se questa squadra risultasse migliore di come la percepiamo? Se il pragmatismo di Sousa, risultasse decisivo nel prendere meno gol e fare più punti almeno in casa? Vediamo. Oggi per tirarmi su il morale sono andato su You tube a vedermi un pò di Fiorentina – Manchester 2-0 con il Trap in panca. Bè ragazzi, il pressing di Batistuta sui,difensori inglesi da cui scaturiscono i due gol non ha dell’umano. Poi ho pensato al movimento di Gomez è m’è venuto da piangere. Anche se oggi ha fatto doppietta.
Settembre 13th, 2015 alle 19:54
L’Omino di Ferro (post 40)ha centrato perfettamente tutto quel che sta accadendo nell’ambiente, e francamente le frasi che mi hanno maggiormente colpito sono queste:” Non abito a Firenze e non so che problema ci sia, ma da fuori sembra che politica, rancori personali, interessi lobbistici sulla città abbiano preso il sopravvento sul calcio giocato.
Ormai è guerra aperta contro i Della Valle e io, fossi in loro, toglierei il disturbo per ingratitudine manifesta.”. Come già ebbi a far notare, il disaccordo con i DV ha una sorgente puramente extra-calcistica, ed è davvero odioso lo stillicidio continuo di critiche reiterate e pretenziose da parte di molti, mi fa una tristezza unica, perché come tanti anch’io ho vissuto la B, il fallimento, la rinascita…ma mai, e dico MAI, io ho visto tanto accanimento contro i proprietari dell’ACF Fiorentina. Attendo solo che i DV si facciano da parte, a causa di un sistema(anche e purtroppo INTERNO) che dimostra solo quanto l’invidia e la capacità di ragionare con i denari altrui sia alla base di tutto. Aspettiamoci il Milionario o lo sceicco di turno, così i simpatici tifosi sempre e costantemente all’attacco potranno gioire(magari se torneremo in serie B). Che tristezza.
Settembre 13th, 2015 alle 20:02
1, 10, 100, 1000 ADV
zero, ZERO, 0 pseudo editorialisti (che si fanno chiamare giornalisti senza esserlo) che non sanno altro che fare polimicuccia.
Tanto noi abbiamo vinto, voi non so…..
Settembre 13th, 2015 alle 20:31
Inquietante …
Scusa David ma non pensi che non si riferisca neanche ai giornalisti ma ai politici?
Cmq a me quali foto ci sono in sede o se dicono in
Non me frega molto…
Detto questo sono certo che a livello di comunicazione Diego ed Andrea siano scarsi ed i loro dipendenti gli vanno dietro. I giornalisti non sono da meno anzi riescono a fare pure peggio…
Forza Viola
Settembre 13th, 2015 alle 20:40
Dalla LonGObardia
Antigufo,SOTTOSCRIVO.Usando il metro di bombolette e nasi rossi(che pensano di rappresentare tutti) espongo lo striscione: I TIFOSI VIOLA DALLA LOMBARDIA URLANO FORZA VIOLA MAGAZZINIERI E PROPRIETARI COMPRESI.
Settembre 13th, 2015 alle 21:55
Ma curva Fiesole cosa?
Ma chi sono questi? Un hruppo di tagazzetti che non sa nemmeno cosa significhi tifare.
La vera Fiesole e’ quella degli anni 80 e 90 quella che faceva la differenza, questi sfigati dovrebero fare una girata in yanti stadi d’italia x vedere cosa significhi tifare veramente, tutta la partita, col Genoa hanno fatto ridere.
Questi sono quelli che volevano Delio Rossi, sono quelli che non hanno tifato in finale coppa italia, sono quello che hanno deriso col Siviglia, sono quelli che fischiavano i nostri giocatori mentre entravano in campo ( vedi Cerci, Liajic, Ilicic).
Questi a me non mi rappresentano, ne’ mi rappresenteranno mai, e allora che si firmino veramente.
Per il resto ina tristezza infinita, sentire genete senza ne arte ne parte com Bovarone attaccare in quel modo, come tutto il resto dela risma di pseudogiornalisti e giornalai che oramai x ragioni
assolutamente diverse dal calcio attacca sempre e comunque la proprieta’.
Siamo diventati peggio di Roma.
Gente che scrive di bilanci e scrive minkiate assurde da ripetere 10 volte l’esame di ragioneria 1 all’universita’ con la Sibillio.
Siamo una citta’ di bottegai, avevamo trovato chi voleva investire e siamo riusciti a restare i soliti e mediocri bottegai di sempre.
E poi voglaimo vinvere… Si la coppa del nonno…
Vdz
Settembre 13th, 2015 alle 22:22
Egregio Sig. Della Valle le consiglio di imparare a memoria questa filastrocca prima di addormentarsi, poi il sonno Le sarà lieve ……:
SuperchiRogoraMancinEspositoFerranteBriziChiarugiMerloMaraschiDesistiAmarildo.
Settembre 13th, 2015 alle 22:23
…aggiungo: non me ne pò fregà de meno se in sede ci sono le foto di Blasi
Ma chi se ne frega
E’ solo una scusa per fare polemica e basta
Non me ne pò fregà de meno se Salah è voluto andare via e invece Pradè era sicuro restasse a firenze.
Ma chi se ne frega
E’ solo una scusa per fare polemica e basta
Idem Milinkovic Savic: Ma chi cappero è stò Milinkovic Savic
Ma chi se ne fregaaaaaaaaa
Io tifo Fiorentina
La Fiorentina è la mia squadra del cuore
E spero sempre che vinca
Non posso e non voglio gettare letame addosso alla Fiorentina e alla Società
Non posso e non voglio creare polemiche ad arte come fanno molti giornalisti solo per avere qualche ascoltatore in più
Questi giornalisti non vogliono bene alla Fiorentina
Che dire poi di certi tifosi isterici in malafede, mai contenti, buoni solo a spargere letame? Sono il male di Firenze e della Fiorentina ed è solo colpa loro se siamo e saremo sempre piccoli e provinciali.
E pensare tutto questo letame scritto dopo una vittoria
Ma andate tutti quanti a fare una bella girata per non dire altro
Sono disgustato
Settembre 13th, 2015 alle 23:48
211 milioni tirati fuori …….ma tutti di tasca ? ma quando “rientrano” li considerate ? ma quello che avrebbero speso in pubblicità per avere la stessa notorietà mondiale che hanno avuta con la Fiorentina lo vogliamo scalare ?
RISPOSTA
Quanto vuoi scalare?
Fai te, sai quanto ci vuole prima di arrivare a 211 milioni?
Settembre 14th, 2015 alle 00:09
Ti amo!!!! Grazie
Settembre 14th, 2015 alle 00:40
Capitolo chiarezza: D & A D.V. hanno sempre detto che si sarebbe stati in regime di autofinanziamento fin da quando presero la Fiorentina, ma la maggior parte della gente (tifosi, giornalisti, opinionisti e quant’altro) sembra dimenticarsene, tanto che da anni leggo che serve chiarezza. E i tifosi sono influenzabili molto più di quanto si creda…in fondo è più facile, e meno faticoso, pensare con la testa altrui piuttosto che con la propria. L’unico torto dei Della Valle, a mio modesto parere, è quello di non aver capito che Firenze è città di guelfi e ghibellini e che avrebbe da ridire anche se gli comprassero Messi e Cristiano Ronaldo. Ecco, forse allora, se e quando lo capiranno, tutta questa inquietudine (che c’è, da ambo le parti)svanirà.
Settembre 14th, 2015 alle 00:49
Quello che ha scritto Cirano nel post 127, io lo condivido.
Com’è meglio guardare la partita (magari allo stadio) e poi fermarsi lì.
Tutto questo contorno, a cosa serve?
Vi saluto, ciao ragazzi
Settembre 14th, 2015 alle 03:46
Bravissimo david! La mancanza di immagini Della storia viola all’interno della sede e’ la prima cosa Che rimprovero a questa proprieta’.
Settembre 14th, 2015 alle 06:16
Bravo david.
Non ho niente da aggiungere perché la penso come te.
Sei stato conciso e preciso.
Bravo David.
Settembre 14th, 2015 alle 07:00
@144 Paolo
in una sequela di affermazioni banali (eufemismo) scritte in questo blog, la Sua risulta in testa alla classifica.
Per spendere 211milioni di euro di pubblicità (una 15ina l’anno, più o meno) solo nel canale di comunicazione “sportivo” (perlopiù composto da un target medio/basso che non ha materialmente i soldi per comprare i beni di lusso prodotti dai DV), vorrebbe dire che la Famiglia, per avere visibilità globale, avrebbe dovuto investire in comunicazione qualche miliardo di €.
Lei, Sig. Paolo, è uno tra quelli che, vivendo di un passato ormai morto e sepolto, continua a vantare Firenze come un fattore vincente non tenendo conto che, questa città, è industrialmente e finanziariamente morta grazie ai “ricchi” fiorentini che, negli anni, hanno svenduto banche, assicurazioni, industrie solo per capitalizzare. E non spendendo mai una lira per la squadra della città. Tanto che, nel momento del bisogno, solo degli imprenditori marchigiani hanno investito nella Fiorentina. Le ricordo, infine, che i DV non hanno mai utilizzato il brand Firenze nella loro comunicazione aziendale. Se poi Lei ritiene che, nonostante l’ aver giocato relativamente poche partite all’estero, i DV abbiano recuperato 211 milioni investiti i casi sono due: o sopravvaluta qualcosa, oppure Lei ha dei problemi per cui dovrebbe andare da un commercialista, ma – come si dice – da uno bravo.
Stringendo mi permetto di dirLe: prima di scrivere, ci pensi due volte e poi, per pietà, non ne faccia di niente.
Settembre 14th, 2015 alle 07:15
Felicissimo per la sofferta vittoria (che non mi aspettavo)…speriamo di dare continuitá in trasferta…alla squadra cosí com’è non si può rimproverare niente…per quanto riguarda la proprietá…premesso che per il sottoscritto non sono affatto la migliore possibile, anzi…beh…se entrando in Politica fanno come el la Fiorentina…duran poco…
Settembre 14th, 2015 alle 07:19
…firmatevi anche voi con nomi e cognomi…e se non vi sta bene la curva com’è oggi prendetela voi…come negli anni 80…boccaloni magari noi…voi di sicuro…
Settembre 14th, 2015 alle 08:22
certo sentire il Pentasport con Prizio e Ligas è uno spettacolo imbarazzante per l’onestà intellettuale delle persone…infatti non vi ascolto più,a malincuore perchè fino allo scorso anno eravate una trasmissione perfetta,senza troppi “geni dell’intelletto”…ma molto più genuina e “popolare”.Per non parlare di Radio Blu….
RISPOSTA
Veramente Ligas non è a Radio Bruno…
Settembre 14th, 2015 alle 09:13
Grazie immonda..
luca pisa..bravissimo….
Settembre 14th, 2015 alle 10:03
a proposito delle immagini in sede…
se voi vi sposate che una donna divorziata…
le mettete in casa le foto di lei con il suo ex marito, anche fosse stato Tom Cruise???
Per il resto concordo con andrea 152:
Prizio:
Prizio è storicamente contro i DDV, sempre e comunque e nessuno mi toglie dalla testa che vi siano dei fatti sotto che non si conoscono, ora però io penso che un buon giornalista debba prescindere dalle opinioni personali a volte e fare informazione, mentre lui attacca sempre e comunque su tutta la linea, ricordo benissimo che aveva da ridire anche nel favoloso mese di febbraio scorso…di conseguenza la mia opinione di lui come professionista è e sarà sempre ai minimi storici e ritengo che abbassi il livello di qualunque trasmissione a cui partecipa.
Naturalmente opinione personale su Prizio professionista.
Peccato perchè il primo Prizio di fiorentina.it lo seguivo sempre, e lo ammiravo oltre che condividerne pensieri e opinioni.
Poi la svolta…
Prizio persona non lo conosco e quindi non posso giudicare, a prescindere dal problema di salute che ha avuto e che non può che dispiacere tantissimo sperando che possa sempre migliorare gli mando un in bocca al lupo
Vdz
Settembre 14th, 2015 alle 11:43
@zachini
..la Sibilio !! che ricordi , saran passati 20 anni !!! Aveva un’assistenza molto discreta, portava le minigonne anche d’inverno…
Villa Favard
la primula viola
Settembre 14th, 2015 alle 12:08
ZACHINI,
I FATTI DI PRIZIO CI SONO, E SI CONOSCONO PURE !!!
😉
Settembre 14th, 2015 alle 14:05
ogni giorno che passa senza Batistuta in societa’ e’ un giorno che i DV anno perso se vogliono migliorare la Fiorentina . ci fosse Gabriel nessun giocatore mai si permetterebbe di fare o nemmeno di pensare di tradire la Viola come ha fatto Salah o come ha fatto Neto . Servono dei vincenti come Bati che amano Firenze e che sappiano guardare i calciatori negli occhi per capire cosa pensano . i DV La devono smettere di buttar dentro gente che non capisce niente di pallone , che non ha nessun legame con Firenze e che non AMI la Fiorentina almeno come noi tifosi . Io ho lavorato una vita a contatto con manager dell’ambiente moda tipo Rogg , solo i DV potevano fare un errore del genere . SI tratta quasi sempre di persone che non fanno niente se non per tornaconto personale , lontani anni luce dal calcio e certamente non sono mossi dall’amore per la Fiorentina . Inoltre conoscendo i tipi immagino pure che non prendano affatto bene di essere pagati un centesimo di quello che prendono i calciatori , e’ tutta gente abituata ad essere la numero uno . buttarli cosi’ , in societa’ , senza una ragione valida se non quella che si intendono di marketing la trovo una cosa ASSURDA . nel frattempo continuano ad evitare gente come Bati o Antognoni come fossero la peste , dimostrando di non aver ancora capito niente di come funzioni il calcio .
Settembre 14th, 2015 alle 14:50
io sono paolo 144 . chissà perché quando decidono di rispondere a favore dei dv rispondono solo ad 1/3 di domanda . cmq che dire del fatto che noi giochiamo senza sponsor e invece il presidente del sassuolo …………SASSUOLO non barcellona o simili italiane ci mette ogni anno 22 semini ?
Settembre 14th, 2015 alle 15:07
Vixo:
Ma che davvero non l’hai ancora capito che salah non è mai, mai, MAI stato nostro
Che è di proprietà del Chelsea?
La Fiorentina non l’ha venduto
perchè non è suo!
Quello che è successo è che tutti pensavamo
che restasse 18 mesi
e che lo potessimo magari, forse acquistare,
Invece LUI ha deciso dopo sei mesi di levarsi da tre passi.
Volete criticare sempre ma non c’avete capito un cazzo.
Scusa il francesismo.
Settembre 14th, 2015 alle 15:11
@primula viola
Villa Favard aula 3 (quella ad anfiteatro)
che ricordi giusto…
sulle assistenti fo un pò di confusione però… ah ah ah ah
@c.a.z.
ecco, allora se i fatti esistono e si conoscono (io non li conosco, ho sulo dubitato ma normalmente 1+1 fa sempre 2) la mia stima per il professionista da zero scende allo zero assoluto…
Vdz
Settembre 14th, 2015 alle 17:01
Quoto @lorenzo 33, @raubritter 92 e zachini nei suoi numerosi interventi. Pensare che i tifosi non siano influenzabili dalla stampa – come peraltro tante altre categorie – è una pia illusione, ma non perchè questi siano dei lobotomizzati ma per il fatto che gli organi di trasmissione dati (i cosiddetti media) hanno un potere di “persuasione” nell’indirizzare in forma più o meno sentita le opinioni verso determinate direzioni che non ci si immagina.
Che poi nello specifico ci sia chi cavalca questa situazione soffiando sul fuoco ed aizzando gli interessati a posizioni estremiste è un dato di fatto, basta andare in tv e sentire quello che dicono certi santoni – detti anche “guru” – che si sollazzano a chi le spara più grosse: un certo vento sta soffiando in una certa direzione e questi gaglioffi ne approfittano per guadagnare audience e consenso dalla massa, pronti comunque a cambiare radicalmente idea al cambiar di come soffi il vento. Questo è innegabile in quanto un dato di fatto, Brovarone, Prizio & co. oramai hanno fatto la loro scelta e giù legnate contro la proprietà viola ripetendo fino allo sfinimento di corbelli la litania di Neto, Salah, Montella, Sousa, promesse non mantenute, chiarezza, smobilizzo dei DV, Rogg Gnigni Pradè ADV DDV e chi più ne ha più ne metta, al netto di errori fatti di certo ma in buona fede.
Io capirei questo atteggiamento se ci fosse in ballo un altro possibile “mecenate” che fosse in lotta con i DV per rilevare la Fiorentina azzerando quindi tutte le carenze dellavalliane che gli vengono attribuite in maniera quanto mai arbitraria e velleitaria, ma chi c’è all’orizzonte? nessuno, mi pare. Poi ci sono quelli che dicono che i DV dovrebbero mettere in vendita la società, come se ci fosse bisogno che ci fosse questa palese intenzione da parte dei DV, uno che fosse interessato se ne frega se questi hanno dichiarato o meno la loro disponibilità alla cessione: la prima mossa è sua facendo una proposta e aspettando una replica, come avviene in tante trattative commerciali. Pur di sparlare dei DV se ne ingegnano e così perseverano nel propinare alla massa di tifosi creduloni delle ulteriori credenziali di cattiva gestione da parte dei cosiddetti “ciabattini”: risposta, alcuni tifosi mettono striscioni, fanno funerali, etc…alimentando una spaccatura del tifo che si è diviso tra costoro e quelli che non si sono fatti imbecherare da certe voci.
Chi vivrà vedrà.
Settembre 14th, 2015 alle 17:54
Duca perfetto
peccato che questo quadro ineccepibile sarà letto da pochi, essendo su un tread non nattuale…ma sono convinto che anche se fosse stato letto da tutti, in pochi riuscirebbero a capirne i possenti e scomodi contenuti al 100%
vdz
Settembre 15th, 2015 alle 10:39
LINUX non è vero che non c’abbiamo capito un cazzo ……è che c’avevano ASSICURATO che per ALMENO 18 mesi era nostro. e poi dicono che siamo noi quelli condizionati ………….ahahahahahahah
Settembre 15th, 2015 alle 13:59
Oh Paolo,
ma che siamo bimbetti di 5 anni ???
Se poi ti hanno detto che lo hanno preso nel baugigi e lo hanno ammesso, che vuoi di più??
pensi che a loro sia piaciuto???
li vuoi buttare fuori per questo???
e le altre squadre allora?? che dire del napoli all’ultimo minuto, della juve col tedesco… ecc…ecc…
cerchiamo di maturare e crescere come tifo altrimenti non andiamo da nessuna parte
vdz
Settembre 15th, 2015 alle 18:12
incredibile !!!
non c’è niente da fare , è veramente incredibile !!
Abbiamo battuto il genoa 1-0 in 10 ed arbitro non favorevole (perche buttare fuori Badelj è da cattivi pensieri!!!)
siamo a 3 punti dalla prima che ha vinto 2 partite al 90esimo.
Giovedi giochiamo con il Basilea, che è realmente piu’0 forte ed esperto di noi.
e noi? si litiga a distanza di 3 giorni, ancora per 3 striscioni sporchi, mal scritti ed esposti a partita iniziata da una curva che non ha una capo e uqindi nessuna coda.
DV sbagliano non vi piacciono, li mettere voi i soldi ?
I dirigenti non vi piacciono? mandate un Curriculum Vitae alla Fiorentina e fatevi valere.
altrimenti, fate come i 20775 abbonati che a prescindere dagli acquistio e dalle cessioni si sono abbonati.
E non parliamo di crisi perchè 150 euro si trovano…. a tasso 0 in 9 mesi, si trovano !!!
dimenticavo una cosa importante: alo stadio , sono tutti a tifare viola…
la primula viola