Black out
Devo ancora moderare gli oltre 100 commenti arrivati dopo la partita, ma me li immagino…
Per un’ora l’ottimismo del post precedente era più che giustificato, sembrava che in campo ci fosse una sola squadra, la Fiorentina.
Poi ci siamo squagliati nel caldo di Torino senza una sola giustificazione plausibile, perché loro non è che avessero alzato troppo il ritmo.
Penso che con Joaquin al posto di Gilberto avremmo potuto chiudere la partita nel primo tempo e trovo la situazione dello spagnolo assurda, ma questo è solo un piccolo appiglio.
Il resto lo deve trovare Sousa, che non era un genio prima e non è un fallito ora: doveva cambiare Alonso (da multare per l’idiozia pro Joaquin e anti gemellaggio post gol) e accorgersi che stavamo finendo la benzina, ma ci sarà pure del merito se per sessanta minuti il Toro non l’ha mai vista.
Attendiamo con scetticismo notizie da ora alle 23: un difensore, dando per buono (speriamo) Verdu non è necessario, ma come avrebbe detto il grande Mario, indispensabile.
Agosto 31st, 2015 alle 06:43
Ogni volta che vedo Pradè mi viene da chiedermi: “ma quest’uomo c’è l’ha una casa? C’è l’ha una famiglia?” A me pare un commesso di Piekerman, quelli che nel west, cercavano soldi per conto terzi. Una faccia in prestito senza dignità alcuna, protagonista di un film dei fratelli Cohen destinato a sparire una volta razziato il bestiame.
Agosto 31st, 2015 alle 06:59
Nella sconfitta di ieri sera,e lo dico con rammarico,c’e’ molto di Sousa;Gilberto e’ impresentabile per queste platee,non salta l’uomo,non crossa,non entra in area,non difende,Mati Fernandez e’ il solito tutto fumo e niente arrosto che siamo abituati a vedere e Suarez per il momento e’ semplicemente la parodia di un ottimo centrocampista non contrasta e non crea,pertanto questi tre giocatori era meglio che scaldassero la panchina;Borjia come ebbi a dire in un precedente commento come mediano e’ una ciofeca perche’ lo saltano come un birillo ed e” assolutamente incomprensibile che avendo due mediani come Vecino e Badelj Sousa faccia giocare lui in quel ruolo nel 4231;il pressing,le verticalizzazioni e la ferocia agonistica sono scomparse e Kalinic anche se aiuta la squadra im area di rigore mi sembra di molto inferiore a Babacar.
Agosto 31st, 2015 alle 07:06
Ho visto la partita dal 30° del primo tempo: un possesso palla assolutamente sterile (mi pare d’aver letto 67%), con un paio di pericolosissime azioni del toro che Tatarusanu ha salvato, poi … il secondo tempo l’abbiamo visto tutti. Se i commentatori di professione dividono la partita in un prima e un dopo, io mi permetto di far rilevare che anche il prima non è che fosse molto rassicurante! Nel secondo tempo, semplicemente non è mai cominciata la partita.
Un altro commento lo merita il modo in cui si va in gol: avete presente i gol di questa estate? e quelli col Milan? avete in mente qualche bella azione penetrante, o passaggi smarcanti? NO! gol su punizione, un rigore, su respinta del portiere etc. etc. Tanto possesso palla infruttuoso e poi …
Ero di quelli che non contestavano a prescindere prima e non comincio a farlo adesso, ma un pensierino fastidioso mi comincia a venire!!!!
Agosto 31st, 2015 alle 07:22
Equazioni:
Salah (Cuadrado) Joaquin – Gilberto
Pizarro – Suarez
Savic – Roncaglia
Aquilani – Verdù
Vargas – 0
Intascati 50 milioni.
Pur di non spendere si mette Borja Valero a fare il mediano.
Kalinic unico acquisto appena decente che potrebbe fare qualcosa è costretto a giocare con attorno Ilicic- Gilberto e Mati Fernandez (trequartista o interno non certo un esterno d’attacco).
Gente che l’anno scorso faceva la panchina o la serie b in Brasile.
Scarpone Gomez almeno aveva accanto Cuadrado Joaquin e Salah.
La squadra è fatta al 99%…
Per andare in serie b.
Ora vendetene un altro paio, recuperate gli ultimi che avete messo e, cari braccini, lasciate libero l’ostaggio Fiorentina e Firenze.
L’ora è arrivata.
Agosto 31st, 2015 alle 07:23
mi si stringe il cuore se questa è la fiorentina (minuscolo)….che pena risparmio insulti alla società solo indifferenza!!!! Ma per favore basta con proclami e progetti… speriamo di rimanere nella parte sinistra della classifica.
Che tristezza…..saluto tutti i tifosi, quest’anno ci sarà da soffrire.
Agosto 31st, 2015 alle 07:24
Aggiungo:
Io l’avevo detto che il Bilan non faceva testo, ma chi è un pò meno accecato e osannante lo aveva comunque visto.
Agosto 31st, 2015 alle 07:25
CAPITOLO PARTITA
Da “Montelliano Doc” è successo quello che temevo … il gioco del “difendersi e ripartenza” non c’è riuscito.
Sousa è molto più bravo e simpatico in panchina e fuori dal campo, sa gestire molto bene il rapporto con i tifosi ma pratica un gioco che a me deve convincere.
Perché così rinunciatari dopo l’1-0 ?
Perché si spara tutto nella prima ora e poi si stramazza al suolo gli ultimi 30 minuti ? (partite durano 90′, era impensabile tenere quel ritmo)
Perché Gilberto ?
Perché Badelj 90 minuti in panca ?
CAPITOLO MERCATO
Capisco il mercato a zero euro. Ma anche il Toro l’ha fatto. Ha venduto Darmian e ha preso Baselli, Zappacosta, Belotti e Avelar.
Perché abbiamo speso 13 milioni per Suarez (Montolivo 2 la vednetta) e con quei soldi di Baselli ne compravi due ?
Perché Pradè tra Roma e Fiorentina non ha mai indovinato un giovane a basso costo ?
Agosto 31st, 2015 alle 07:29
Roncaglia, alonso, gilberto, tomovic x fare 4 esempi sono titolari in un momento in cui nkn ci sono ne infortuni ne squalifiche. Dove vogliamo arrivare???
Ma i dellavalle se dovevano fare le campagne acquisti a investimento zero nonmpotevano dedicarsi a un altro sport???
Agosto 31st, 2015 alle 07:30
Ha detto tutto gennaro,(2) in modo pacato e civile
Agosto 31st, 2015 alle 07:34
Abbiamo una difesa imbarazzante , ieri sera coperta male dal centrocampo . Ho seguito per anni mio figlio sui campetti della provincia dai pulcini in poi e non ho mai visto, neanche a quei livelli e neanche da bambini di 6 anni prendere 2 gol in un minuto . Tanto per restare in tema grande Mario : ” roba da rihovero” .
Agosto 31st, 2015 alle 07:35
Quando parti con tomovic titolare hai detto tutto, quando vedi che tomovic è’ stato tra i migliori hai ridetto tutto.
Mercato chiuso ha detto Prade’?!?!?!!??!!?!?!!?!
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 31st, 2015 alle 07:36
Non condivido le critiche a Gilberto che ha fatto poco al pari dei più illustri Mati Fernandez, Suarez, B Valero e Ilicic… E poi scusa ma lo sanno anche i bambini, la regola non scritta: non si parla mai degli assenti, non esiste una controprova che Joaquin, con la testa a betis, avrebbe fatto meglio di altri.
Spero in quest’ultimo giorno di mercato ma sono veramente deluso da una proprietà che, per l’ennesima volta, hanno venduto il migliore, Savic, e con quei soldi (Suarez+10 mln) ci ha fatto tutto il mercato.
In conclusione ad oggi abbiamo preso 10 min più altri 2/3 presi da De silvestri, piccini, bittante, ecc e con questi soldi ci abbiamo preso i vari Kalinic, Gilberto, Astori (1,5 poi gli altri 4,5 sono da tirare fuori nel prossimo bilancio), Baez e la ciliegina Verdu.
Quindi 12/3 hai preso e 12/3 hai speso.
Non chiedo i 100 mln di Milan e Inter ma un mercato così povero e misero e’ da Guinness.
Mettetela come volete ma ci siamo indeboliti su ogni reparto, abbiamo riabilitato persino Roncaglia che fino a 3 gg fa piangeva e tramite procuratore chiedeva espressamente di andare a Marsiglia, ora e col Milan l’ho visto uscire tra gli applausi scroscianti…. Ma come? Roncaglia si è Joaquin no? Uno è un traditore l’altro no?? Mistero della fede!
Agosto 31st, 2015 alle 07:44
x 60 min il toro non l’avrà mai vista, ma noi si costruisce pochissimo! Il problema del gol resta! Ce l’avevamo con Montella (ma lui ha giocato praticamente 3 anni senza una punta decente!) ma sopperivamo col gioco e col numero di azioni…adesso non so come potremo ovviare.
L’abbiamo voluta la bicicletta?
Agosto 31st, 2015 alle 07:45
Beh. A questo punto, i Della Verdura prima vanno via prima ci si leva il dente
Agosto 31st, 2015 alle 07:47
Io ho visto una grande Fiorentina solo per 20 minuti
Gli altri 70 francamente irritante a cominciare dai passaggi orizzontali per i quali Montella è stato giubilato
Agosto 31st, 2015 alle 07:51
Ieri sera son venute al pettine tutte le problematiche della rosa. Squadra senza un solo giocatore in grado di saltare l’uomo e darti la superiorità numerica. Mediamente normale. Niente voli pindarici. Ci ha messo del suo anche l’allenatore con formazione e cambi discutibili. Ma il problema non è lui, come non lo era Montella. È probabile che ne vinceremo più in casa e meno fuori. È un allenatore più tradizionale rispetto a Montella, che aveva i suoi difetti, ma anche molti pregi. Il problema è che gli unici due acquisti degni di questo nome (Astori e Suarez) o non giocano o è meglio se non avessero giocato. Ma la cosa che più irrita me che ho sempre difeso la società è il silenzio della proprietà. Tre mesi di silenzio, o di stanno lavorando gli avvocati. ADV invece di evitare il confronto, avrebbe dovuto venire davanti ai microfoni e dirci quello che ormai è evidente. Quest’anno dobbiamo sistemare il bilancio. Scelte scellerate degli scorsi anni (Gomez su tutti, ma anche l’inutile rincorsa a prendere Cuadrado) senza riuscire ad entrare in Champions, ci costringono a rientrare economicamente. Sarà un anno duro e cercheremo di fare il possibile per un annata decente. Invece il silenzio assoluto su un mercato assolutamente deficitaria e sui tanti casini capitati da Montella in poi. Grandi meriti al Toro ed alla sua programmazione. Negli anni la coppia Petrachi – Ventura hanno valorizzato giocatori accumulando grosse plusvalenze e quest’anno hanno investito forte su ragazzi giovani e di valore. Baselli ne è l’esempio.
sapevo che sarebbe stato un anno difficile, anche se mi ero un po illuso che Sousa avrebbe potuto fare la differenza. Illusione da tifoso, l’allenatore non può fare miracoli. Ma essendo consapevole delle dimensioni della Fiorentina, avrei voluto un discorso chiaro da parte della proprietà che invece è latitante. So che su questo giudizio pesa molto la sconfitta di ieri, ma le perplessità le ho manifestate anche dopo la vittoria molto bella sul Milan. L’arrivo di Verdù e Baez, mi hanno fatto cadere le braccia. Certo che se poi in questa squadra non giocano Babacar e Vecino…oggi la veggo buia.
Agosto 31st, 2015 alle 07:53
Sousa ha poche colpe, rispetto a l anno scorso (o ancora prima) la squadra è stata indebolita, smembrata,declassata.
Adesso trovano spazio anche Roncagli e Rebic, tutto dire.
Sousa mi sa tanto di Mihajlovic , cerca di dare grinta con poche idee… ieri abbiamo giocato da cani, io non ho visto 60 minuti di dominio ma solo una squadra in vantaggoo che provava a tenere l 1 a 0 con qualsiasi espediente possibile.
Comunque al di la di Sousa può venire anche Mourinho o Padre Pio, la squadra è triste.. manca un terzino destro (strano!) Un centrale (Astori era a saldo ma troppo simile a Gonzalo) un terzino sx (basta alonso e pasqual) un mediano (perché volevi spendere 10 m. per Milinkovic?) e ora anche un ala destra (solo joachim era poco visto che hai dato via salah ma ora siamo proprio al niente)
Infine prego qualcuno che lo conosce di dire a Bucchioni quali sono stati i risultati e il gioco proposto da Montella a Firenze , il suo livore e disprezzo per il lavoro fatto non sono concepibili.
Dire che ieri abbiamo rivisto i fantasmi fi montella è assurdo, qualcuno gli dice quante ne abbiamo vinte fuori con Montella?
Ps: Della Valle andatevene. .. io l ho detto anche dopo la vittoria di Domenica quando avete detto che la squadra era a posto cosi.
Agosto 31st, 2015 alle 08:00
E’ vero una volta in vantaggio abbiamo fatto un bel tiki taka dimenticandoci di chiudere la partita, poi IL BUIO COMPLETO. Non abbiamo mai impegnato il loro portiere. Ad oggi, Suarez è inferiore a Badely ( magari tra qualche gara mi smetnisce, speriamo), Gilberto…. me la devono spiegare a modo: impresentabile ( meglio Fazzi dato in prestito). B. Valero fuori ruolo, lo aggiravano continuamente. Roncaglia un regalo per gli avversari. Gonzalo ieri sera non c’era (capita). Mati F. lo stanno ancora cercando a chi la visto. Carattere della squadra dopo il pareggio: quello dell’era montelliana, cioè deprimente. Ieri mi ha deluso molto Sousa per i motivi di cui sopra, leggi formazione iniziale + cambi ( quelli di Ventura molto efficaci e nel tempo giusto). Pradè dice che abbimao delle belle soluzioni in panchina? Mah? Il peggio è che non abbiamo un numero di titolari giusto: dai il nipotino di Paperino detto Gilberto, è a livello di serie B ( per ora), Roncaglia NON può essere un titolare ( e questo lo ha fatto capire mille volte il mister: MANCA UN DIFENSORE!!), a centrocampo manca un mediano tignoso con piedi buoni e in attacco uno che salta l’uomo. C…o oltre alla rete tiri in porta zero. 3-1 e a casa.
Agosto 31st, 2015 alle 08:05
Domanda: un difensore centrale? Quindi vogliamo continuare con tomovic e gilberto a destra? Preoccupante.
Agosto 31st, 2015 alle 08:11
Mi limito alla partita: per una volta il toro inciccia il torero. Un toro sornione ed un torero narciso e lezioso. Ce la siamo andata a cercare.
La Fiorentina è partita forte giocando veloce ed in verticale; il Torino rispondeva con le stesse armi tattiche ma subivano la superiorità tecnica dei viola. Cross di Valero testa di Kalinic parata di Padelli e tap in al volo di destro di un ottimo Alonso. Poi il misunderstanding: con la vena chiusa dalla gioia lo spagnolo non trova di meglio che fare il torero sotto la curva del Toro. L’arbitro lo ammonisce ed il pubblico granata lo prende di mira. Da quel momento Alonso si limiterà al compitino giocando sempre a due tocchi e sbagliando poco a dire il vero, ma senza incidere più come aveva fatto nella prima parte. E molto a sorpresa la Fiorentina rallenta di brutto fino a spengersi. Com’è possibile? Non ditemi che siamo Alonso-dipendenti??? No non dipende dallo spagnolo, dipende da Ventura che ha capito che contro il gioco di Sousa bisogna aver pazienza e non scoprire la zona centrale tra difesa e centrocampo. Così ristretti gli spazi per Ilicic e Kalinic, il gioco viola si è involuto. Tanto più che il Toro nelle poche occasioni avute nel primo tempo ha costretto Tatarusanu ad una paratona su colpo di testa di Quagliarella e in due occasioni ha sfiorato il gol su calcio d’angolo, la seconda quasi clamorosa con Maksimovic nel recupero solissimo in area. Il toro sornione aspetta il momento giusto per tirare le sue cornate e così farà nella ripresa. La Fiorentina si specchia in un gioco ruminato fatto di svolazzi e passaggini orizzontali, mettendo in evidenza uno dei peggiori difetti di questa squadra (difetto che evidentemente è connaturato a certi giocatori) ed il Torino la infilza tre volte con irrisoria facilità: prima su azione di calcio d’angolo quando Glick con Alonso addosso riesce a toccare a caso il pallone di testa e Moretti si inventa un tiro acrobatico con palla alta che generalmente finisce in tribuna e che invece stavolta va dritto nel 7. Poi dormita galattica di Roncaglia che abbocca di brutto al movimento di Quagliarella e se lo perde; ed infine prodezza balistica di Baselli da fuori dopo aver controllato per una mezz’oretta il pallone senza che un centrocampista viola sia stato in grado di contrastarlo. Patatrac totale e limiti e difetti di questa rosa messi subito a nudo.
Per quel che contano ecco i miei voti:
Tata 5,5 (3 gol- 2 parate spettacolari col dubbio che fosse fuori posizione);
Tomovic 5,5 (3 gol la difesa non può essere sufficiente)
Gonzalo 5,5 (come sopra)
Roncaglia 5
Alonso 6 (lo salva il gol)
Suarez 5 (era in campo?)
Valero 6 (primo tempo 7 secondo tempo 5)
Gilberto 5 (dalla sua parte non si è giocato)
Ilicic 5 (non è riuscito a farsi vedere tra le linee e la Fiorentina non ha trovato più sbocchi in avanti)
Kalinic 6 (lotta come un leone e fa reparto da solo)
Mati Fernandez 5 (indietrissimo come condizione fisica- sì e no dura una mezz’ora poi scompare facendo pressing in ritardo causa problemi difensivi a tutta la squadra)
Bernardeschi- Rossi- Rebic non hanno cambiato di una virgola l’andamento della gara e neppure hanno dato la sensazione di poterlo fare.
Paulo Sousa 5 – il portoghese passa il primo tempo a scuotere la testa in senso di diniego ad ogni pallone giocato dai suoi giocatori- invita il tris di difensori a tenere palla sollecitando il pressing del Toro che non verrà- chiede di rallentare. Poi nello spogliatoio non si sa bene che indicazioni ha dato ai suoi. Si sa solo che la squadra è rientrata più vuota che mai. Doveva immaginarsi un secondo tempo diverso, cambiare assetto e mentalità. nel momento di dover rimediare non ha saputo inventare niente di interessante.
Agosto 31st, 2015 alle 08:20
Sarebbe facile approfittare della prima scoppola per unirmi al coro dei contestatori, coro che immagino sarà rumoroso, ma essendo tifoso viola quando la squadra perde mi girano, a prescindere dalla simpatia che non ho verso i nostri proprietari; inoltre i risultati di queste due giornate dimostrano che il campionato vero non è ancora cominciato…
Ma poi leggo e sento i peana di tv, radio e giornali per baselli, e mi incazzo: per mesi ci hanno detto che era uno fuori portata, che era destinato alle milanesi, a un certo punto arriva il torino e fa quello che facemmo noi 10 anno fa con montolivo, sgancia i soldi e se lo prende. Il torino dell’emiro cairo, il torino che ha lo stadio di proprietà, che ha il bacino d’utenza maggiore e i diritti tv milionari…io non voglio trasformare il già mitico Verdù nel simbolo della presa in giro istituzionalizzata, magari si renderà utile, ma una dirigenza che prende uno svincolato 32enne negli emirati, un portiere in prestito con diritto di “valorizzazione”, che tratta mexes, vi rendete conto, etc etc, a me non la racconta.
P.s. una ventina di giorni fa trovai in un negozio del centro alonso, il quale cominciò a fare improbabili avances a mia cognata…dopo averlo rimesso in riga, io e mio fratello gli dicemmo che non avevamo rancore, in realtà non potevamo rifarcela con un povero imbecille (oltre che scarso giocatore: è un anno che ne invoco la cessione)…ieri ha dato abbondante prova di entrambe le qualità
Agosto 31st, 2015 alle 08:21
Ah, un post a parte per le parole di pradè: “l’esultanza era per un suo carissimo amico torero”…se l’ha pensata lui è da oscar! Ci prendono veramente per dei tardivi…
Agosto 31st, 2015 alle 08:23
Da un Verdu a tre pere: va bene che frutta e verdura fanno bene alla salute, ma possono bastare.
O no?
Agosto 31st, 2015 alle 08:27
Ben venga la sconfitta di ieri se questa ha svegliato Pradè convincendosi a spendere dei soldi per rinforzare la squadra con dei nomi suggeriti da Sousa e non da agenti vari. Ma oggi la qualità è scesa, non c’è un giocatore in grado di vincere la partita da solo. I primi 60 minuti sono stati incoraggianti ma come succedeva con Montella, se non chiudi la partita poi subisci i tuoi avversari, e così è stato.
Agosto 31st, 2015 alle 08:31
Ma non dovevamo stravincere grazie all’apertura degli allenamenti ai tifosi ?
Ma i giocatori, con l’allenamento aperto a tutti, non avrebbero dovuto ricevere da Firenze quella spinta necessaria a fare il salto di qualità in grinta, determinazione e riconoscenza ?
Agosto 31st, 2015 alle 08:35
Grande David! La penso sempre come te, ecco perché ti stimo molto. Sei sempre molto equilibrato ed obiettivo. Ieri sera è stato un brutto scivolone; temevo il Toro perché quest’anno sono una bella squadra, ma per come si era messa non mi aspettavo di perdere. Sinceramente avrei preferito Babacar e non Rebic come ultimo cambio. Continua così ti seguo molto volentieri!
Agosto 31st, 2015 alle 08:37
Ah, quando hai chiesto perché Baselli non l’abbiamo preso noi, mi hai fatto tenerezza. Ma filtra ottimismo…
Agosto 31st, 2015 alle 08:42
per gli smemorati:
il 3 novembre 1968 il Bologna,vinse per 3 a 1 allo stadio Comunale.
non vi dico che cosa si raccontavano i tifosi Viola di quella sconfitta ma lo potete tutti immaginare.
la palla è rotonda ed è ancora presto per sparare giudizi definitivi.
sempre Forza Viola!!!!
Agosto 31st, 2015 alle 08:43
Patetici ed incompetenti(nel settore calcio,ci tengo a ribadirlo).ADV dovrebbe darsi all’ippica ma anche li per vincere bisogna scommettere e spendere soldi.Ieri sera abbiam perso(malissimo) contro una squadretta di post-lavoro pompe funebri.
Vorrei fare alcune riflessioni,gioco a parte, su due tre giocatori;
M-Fernandez=inutile
Gilberto=il nulla.
M.Suarez= piu lento di una tartaruga(ecco perché era sempre riserva con Simeone)
P.Sousa:non si puo incitare i propri giocatori a non giocare.
Per gli altri basta aver visto la partita.Adesso in molti si scandalizzeranno ma se non cambia qualche cosa subito, sarà dura restare in A.Perdere una partita come ieri sera,contro dei super loffi quando il Chievo strapazza la Lazio,deve far pensare,non noi, ma la proprietà.
Agosto 31st, 2015 alle 08:46
Ho sempre sostenuto questa società anche negli anni del dopo Prandelli perché allora furono fatti errori di valutazione su giocatori che avevano comunque ottime potenzialità da Gilardino a Vargas a Jovetic.
Adesso però non capisco: Volevano italianizzare la squadra e ieri giocavano 11 stranieri; erano disponibili ottimi laterali come Isla o al limite Donati e vanno a prendere Gilberto; Roncaglia mandato via due anni fa e ripreso ora a fare il titolare; persi tutti i giocatori che saltano l’uomo e non rimpiazzati; Borja Valero a fare il mediano, Vecino neanche un minuto in due partite. Non è un allenatore simpatico che può far chiudere gli occhi su un ridimensionamento che mi pare evidente
Agosto 31st, 2015 alle 08:59
Un’ora ?
La Fiorentina ha giocato quindici minuti pii si é messa a gestire la partita s ticchetti come avrebbe fatto il Barcellona.
Il trucchetto é durati fino a quando il Toro ja avuto paura di noi; quando si sono accorti che ci avevano sopravvalutato, sono usciti dalla loro area e ci hanno rifilato tre pere.
Nonostante i due gol in due partite, lo posso dire che Alonso é una ceppa ?
L’unico movimento che sa fare é un passettini in avanti, fermarsi e passarla indietro.
Gilberto chi é ?
Tomovic e Roncaglia, se trovano un attaccante veloce e/o tecnico vengono saltati come birilli.
Berna per ora é sopravvalutato.
A centrocampo abbiamo soltanto mezzale e medianacci.
Fate voi.
Agosto 31st, 2015 alle 08:59
ma la campagna abbonamenti la prolungano lo stesso? 🙂
Agosto 31st, 2015 alle 09:01
mamma mia guetta, che inizi già con l’allenatore?!?! te l’ha già detto che si fa quel che si può (con questi mezzi giocatori aggiungo io.
Quindi per favore basta! sempre la solita tiritera montella ingrato, salah è scorreto joaquim anche peggio, neto infame ecc… ma sarà un caso?
ricordo che il buon neto ci ha snobbati perchè a suo modesto giudizio NON ESITEVA NESSUN PROGETTO PER LA FIORENTINA.
Agosto 31st, 2015 alle 09:13
la partita di ieri ha detto una cosa:
che manca tutto l’asse di destra
quindi un terzino destro e un’ala destra.
premesso che da ala puoi sempre “adattare” bernardeschi, ma da terzino? col senno di poi, provare per provare, non era meglio tenere piccinni?
comunque meglio prendere una bella botta che induca a qualche ripensamento che andare verso facili trionfalismi.
p.s: anche ieri san mancini deve ringraziare l’arbitro che il rigore su matos era gigantesco.
saluti
Agosto 31st, 2015 alle 09:18
David perché temi tutti questi commenti negativi dopo la prima sconfitta?!
Forse perché ormai il progetto societario e’ indifendibile?!
O perché anche a te hanno un po’ stufato?! lo puoi dire?!.
Agosto 31st, 2015 alle 09:42
è un inizio di campionato che sta riservando delle sorprese un po’ per tutte le squadre, quindi mettersi a trinciare giudizi definitivi adesso non ha senso. Chiaramente è una occasione troppo ghotta per i denigratori di professione, i diplomati del marisa, i vati del pallone, i precursori cerebrali (sarebbero coloro che “io l’avevo detto che…”), in una parola per i soliti rompicoglioni che nel caldo di questa torrida estate riescono a trovare un appiglio per estrinsecare le loro fetide maledicenze…ma tant’è, ormai ce ne siamo fatti una ragione, poveretti, devono campare anche loro, che noia ti danno…
P.S. complimenti al Generale che ha tagliato il traguardo dei commenti piazzandosi al 4° ed al 6° posto assoluto, non ha perso tempo davvero…
Agosto 31st, 2015 alle 09:48
Eccoli i soliti lamentoni che alla prima sconfitta si deprimono e parlano di un mercato sbagliato, dei Della Valle che non spedono, di giocatori scarsi e via dicendo. Ragazzi siamo alla seconda di campionato e ci andrei piuttosto cauto con analisi definitive del tutto negative. La gara è stata persa nel primo tempo, quando la Viola doveva chiuderla. E’ chiaro poi che se ti spompi fisicamente, puoi anche prendere tre gianduiotti dal Toro. A dire la verità fino al goal di Moretti, il Toro aveva fatto pochino pochino. A volte basta un episodio favorevole per cambiare la partita. Ricordate le famose 4 pappine rifilate al Juve in 15′? Che cosa aveva creato prima la Viola? Una benemerita s..a.
Aspettiamo prima di criticare. Onore comunque al Toro che è a +6 dalla Juve e un ben tornato a Beppe Rossi a cui auguro tanta fortuna.
Saluti dalla Maremma
Alberto
Agosto 31st, 2015 alle 09:50
La cosa che mi ha fatto male, oltre la sconfitta, è stato il comportamento poco elegante di Marco Alonso dopo il gol. Non ci si comporta così verso il Toro ( sic ) società amica e tifosi gemellati.
Forza viola sempre e comunque
Agosto 31st, 2015 alle 09:52
Allora, permettete una parola..??
Ormai è chiaro anche ai muri che la proprietà deve rientrare economicamente.
Il ragionamento risulta abbastanza elementare, si parla di bilancio all’interno di un triennio, quello passato aveva portato plusvalenze tali da permettere investimenti di un certo tipo (sebbene nell’oculatezza che deve contraddistinguere una società come la Fiorentina) e mi riferisco ai vari Rossi, Cuadrado, Mario Gomez…il prossimo triennio ci vede già in difficoltà con un passivo notevole per cui occorrerà rientrare e per farlo la prima cosa è vendere il vendibile e comprare a poco prezzo.
All’interno di questo ragionamento fatto devono essere inquadrati i non acquisti o gli acquisti senza senso come Verdù, Gilberto e compagnia cantante; attenzione senza senso per il tifoso sognante ma in realtà più che sensati se contestualizzati nel ragionamento di cui sopra.
Ora….il tifoso che come me vorrebbe sedersi in poltrona e vedere i suoi beniamini (che ancora gli fanno battere il cuore, perchè l’amore è amore) vincere, convincere e stravincere non può che essere deluso e imprecare contro questo o quello..ma la parte razionale di ognuno di noi deve necessariamente farsene una ragione stando dietro alla squadra provando a guardare gli aspetti positivi in ogni partita.
Tecnicamente gli uomini ci sarebbero, ecco perchè Pradè fa queste dichiarazioni, il problema è trovare il giusto assetto tattico e sopratutto gli uomini che facciano gol.
Tatticamente credo sia chiaro che Gilberto non possa essere proposto in certi tipi di partite contro chi della tattica (Ventura) fa il suo punto forte; Suarez non mi sembra appetibile al momento e forse un centrocampo a tre con Valero, Badelj e Vecino potrebbe essere più spendibile.
Chiudo dicendo che una squadra deve far goal oltre a non prenderne e a tal proposito non vedo chi possa garantirne a sufficienza…Kalinic che sbatte spesso contro i portieri..??..pur facendo un gran lavoro..Rossi..incognita..Babacar che mi pare non faccia il lavoro che vuole Sousa, forse Ilicic che certo non è mai stato goleador..??
Siamo questi..amici-tifosi..accontentiamoci e tiriamo avanti sperando in momenti migliori..!!
Agosto 31st, 2015 alle 09:54
Eccoli qui… spariti per una settimana e ricomparsi adesso. Non dubitavo.
Non eravamo da scudetto domenica scorsa, non siamo da retrocessione adesso.
Abbiamo preso due gol da polli in un minuto, ci sta.
Ma Torino non è mai una trasferta facile e se non stai attento e concetrato per 90 minuti questo è ciò che può accadere. Chi conosce Torino, parte granata intendo, lo sa… e anche i tifosi viola con un minimo di lucidità lo sanno.
Io inizio a essermi rotto le scatole di gente come voi.
Ma se siete così tanti e bravi… ma cosa aspettate a scendere in piazza… a farvi sentire… invece che venire nei siti e nei blog e basta.
Ah… forse perchè è l’unico luogo dove vi viene dato il diritto di parola?
E mi meraviglio anche di questi siti internet, che pubblicano commenti anche spesso offensivi verso la società. E poi si lamentano se un giorno, qualcuno della società si fa girare le scatole e querela qualcuno. Vabbè… buon campionato…
Agosto 31st, 2015 alle 09:55
TEMI DI OGGI
……………………………..
1) purtroppo abbiamo giochiamo contro l’ arbitro peggiore della Serie A italiana
2) GILBERTO non e’ pronto per la serie A, ma chi c’e’ dietro GILBERTO? NESSUNO! ci sarebbe JOAQUIN ma la ridicola ditta Braccini&Braccialetti infatti lo sta vendendo
3) MATI FERNANDEZ, GILBERTO e SUAREZ i peggiori in campo ……di questi 3 sono 2 i nuovi acquisti e il mercato della ditta Braccini&Braccialetti e’ chiuso e la cosa mi preoccupa tantissimo
4) Non capisco l’ utilita’ a decisione di giocare con MATI FERNANDEZ come non capisco l’ utilita’ dei tifosi sempliciotti lecchini a Firenze
5) La squadra mi da l’ idea di giocare molto sui nervi e sulla condizione atletica. La cosa mi preoccupa andando avanti nel campionato. Dei 3 reparti del calcio, difesa centrocampo e attacco, la nostra squadra ha qualita’ e ricambi solo in attacco. Centrocampo e Difesa hanno obbiettivamente poca qualita’ tecnica e questo sara’ il piu’ grosso problema che dovra’ affrontare l’ ottimo PS. Ci vorrebbero acquisti dalla premiata ditta ma purtroppo la ditta Braccini&Braccialetti non ci sente ed e’ la societa’ italiana con il braccino piu’ corto
E ora a grande richiesta le pagelle del vs iG
…………………………………………………………………
TATARUSANU 5,5
TOMOVIC 5.5 purtroppo da una capra non si fa un leone. Ma questo passa il convento della ditta Braccini&Braccialetti.
GONZALO 5,5
RONCAGLIA 5,5 purtroppo da una capra non si fa un leone. Ma questo passa il convento della ditta Braccini&Braccialetti.
GILBERTO 4,5 e’ costato 1 mil. viene dalla serie B brasiliana. Non e’ pronto per il grande calcio e la Serie A, ma tranquilli la grande ditta Braccini&Braccialetti lunedi’ a mezzora dalla fine del mercato ci regalera’ lunedi’ l’ acquisto di JOAQUIN. Gilberto sara’ solo la riserva, il titolare sara’ Joaquin. Pensate un po se non ci fosse stato joaquin chi ci sarebbe stato dietro Gilberto in quel ruolo? il nulla
REBIC s.v
SUAREZ 4,5 scarto dell’ atletico. Lento piu’ di una tartaruga. Nemmeno fisicita’ ciha dato. Ennesimo acquisto inutile ma intanto dai consoliamoci, e’ costato molto poco e all’ atletico abbiamo rifilato lo scarso Savic. tie’
BORJA VALERO 5,5 Buon primo tempo ma distratto come non mai. Perde tanti palloni enel secondo tempo appoggi inguardabili.
ALONSO 5 il goal lo fa ma e’ anche vero che non fa un cross decente e che con intelligenza da gallina , fa un gesto inutile facendosi allenare e irretendo uno stadio intero. mezzo punto in meno per questo quindi da 5.5 passo a 5
MATI FERNANDEZ 4.5 ma c’era in campo?
BERNARDESCHI sv
ILICIC 5,5
Dal 72′ ROSSI 6
KALINIC 6 + ma ho paura che di goals ne fara’ pochi e quando di un attaccante si dice….non fa goal ma si sacrifica tanto per la squadra …..suona male
SOUSA 8 cosa volete dare ad uno che e’ costretto a dichiarare, “faremo l’ omelette con le uova che abbiamo in dispensa”. di uove bio ce ne sono poche in dispensa aggiunge iG anzi molte sono mezze marce
DITTA BRACCINI&BRACCIALETTI e i loro leccatori: – 2 doppietta di JOVETIC, 3 GOAL di JOJO e son 6 punti per l’ INTER ma GUETTA ha scritto ceh JOVETIC e CUADRADO ci hanno portato 60 MIL. ma dove giocano questi 60 MIL Guetta? non li vedo in campo. cercateli nei conti off shore della DITTA BRACCINI&BRACCIALETTI invece e probabilmente li troverete
Agosto 31st, 2015 alle 09:58
Cari leccavalle, il problema e’ che i vs padroni DELLAVALLE non vogliono vendere a nessuna cifra. Non sono interessati a vendere perche’ non hanno problemi di soldi loro ( la fiorentina si ) e ci guadagnano cosi’ tanto spremendo Firenze e i Fiorentini come limoni, in pubblicita’ e per rigirare i loro sporchi affari personali che per loro l’ obbiettivo non e’ vendere la societa’, ma tenerla , falla vivacchiare, ( parole loro) e spremerla come un limone come serbatoio che alimenta i loro veri interessi.
Amici qui’ dobbiamo capire che con loro non vincereme mai nulla e se per un allenatore bravino che , in annate dove le grandi squadre di Milano sono assenti , riesce a portarti al 4°, 5° ci saranno annate come e’ successo dove ci porternno in fondo alla classifica se non in B.
Loro non sono interessati ai risultati sportivi ma solo ai loro tornaconti economici e con loro i loro tanti lecchini ( e non solo tra i tifosi ma soprattutto anche tra i giornalisti e non faccio nomi ma essi lo sanno ). Del resto ogni signorotto ha sempre avuto dintorno i suoi ruffiani. E’ la storia del mondo e a Firenze la conosciamo bene. Ma a Firenze conosciamo bene anche quale e’ la forza e risposta di un popolo. Quanti signorotti la gente vera ha defenestrato a Firenze? Quanti malvagi approfittatori la sollevazione popolare ha cacciato. Ragazzi amici miei, la risposta e il destino nostro e della nostra citta’ dipende tutto da noi ed e’ nelle nostre mani. il tiranno e’ attaccato alla poltrona e non se ne vuole andare? Beh amici tifosi veri aiutiamolo ad andarsene, solleviamoci, contestiamolo duramente , portiamo alla luce di fronte alla nazione il male e la falsita’ di questi quaraquaqua. Se ce una cosa che li impaurisce sono le contestazioni dure e la pubblicita’ negativa che ne ricavano di fronte al mondo. Amici indichiamo al mondo intero che l’ imperatore e’ un falso imperatore ed e’ nudo …e vedrete come scapperanno con la coda tra le gambe da bugiardi come essi sono.
Il ns destino e’ in noi.
Agosto 31st, 2015 alle 10:00
A volte sarebbe davvero troppo facile. E’ da qui che si vede il tifoso misurato. Cerchiamo di vedere al di là dei ceffoni.
Chi parla di un’ora di supremazia chissà che partita ha visto. Abbiamo fatto 15-20 minuti in avanti pressando alto. E’ uscito il gol (tralasciamo anche la minchionaggine di Alonso) e poi ci siamo seduti, sbeffeggiati anche dal commentatore di turno. Direte voi beh ma se il Torino non attacca facciamo bene a fare il torello. Invece avremmo dovuto insistere per chiuderla, hai visto mai che ci danno un secondo rigore (magari vero)?
Poi il buio ma al black-out del Guetta nazionale ci credo veramente poco. Come dissi dopo il Milan “abbiamo vinto contro una squadruccia” ma tant’è molti parlavano già di CL con uno o due innesti mirati.
La situazione invece, alla seconda di campionato è questa: ci siamo impoveriti e parecchio. Impensabile giocare a destra con Tomovic e Gilberto, con un Mati nel mezzo che non sa dove andare, con un Suarez che ancora naviga a vista.
Però per la “In Fiorentina” la squadra è già fatta, avete visto che panchina aveva Sousa, come dice Pradè? Io progressivamente smetto di analizzare tutto quello che esce dalla bocca di questi personaggi anche se “l’esultanza era per l’amico torero” raggiunge vette che non si vedevano da anni, anzi no soltanto da pochi mesi.
Concludo invitando come al solito il nostro David ad avere il coraggio di chiedere ai DV dove sono finiti i milioni guadagnati/risparmiati dalla campagna acquisti?
Vedo mesi bui cari amici del blog.
@turner post #15
Completamente d’accordo.
@claudio52 post #18
Gilberto era il nipote di Pippo e non di Paperino. E così sembra molto più attinente.
@marsel post #24
Se davvero pensi che sia Pradè che non vuole spendere sei messo davvero bene. Prova a dargli una cinquantina di milioni, vedrai come li spende.
Agosto 31st, 2015 alle 10:00
Non mi importa la sconfitta anche se vedo che i vari graduati si sono subito riaffacciati (quando c’è da dare contro !!!), la cosa che mi premeva ricordare è il famoso gemellaggio.
Noi a Firenze abbiamo fischiato Rossi, un ns. giocatore, che batteva il rigore contro i granata che gli avrebbe impedito di andare in EL, loro i ns. “gemellati” hanno fischiato un ns. giocatore per tutta la partita per un esultanza, palesemente non contro il Toro,tutti sapevano che era l’esultanza di Gioacchino,per cui in conclusione a me sto gemellaggio mi sta un po sulle palle… senza dimenticare che quando abbiamo avuto bisogno noi hanno vinto all’andata e ritorno !!!
Agosto 31st, 2015 alle 10:02
chi c’e’ dietro GILBERTO? GUETTA? te lo chiedo sai ..perche’ il mercato e’ chiuso e di DX per la DX non c’e’ nessuno. Almeno un brocco DX lo potevano prender per far rifiatare lo scarso GILBERTO e invece che ti fanni i ridicoli e mediocri della ditta Braccini&Braccialetti, ti prendono un BROCCO SX ( verdu’ )
qui non sioamo piu’ nemmeno alla FRUTTA ormai ….siamo alla VERDU’ra
Agosto 31st, 2015 alle 10:02
Ho visto la Fiorentina bella per x 15 massimo 20 minuti, che dopo il rigore fischiato e poi rinnegato, ha cominciato a fare melina dietro e ha piano piano rimesso in partita il Toro. Taluni dei presunti titolari sono inguardabili a questi livelli e la campagna acquisti di questa societa’ si spiega soltanto con la volonta del dott. DDV di mandare messaggi alla politica x la sua tanto desiderata cittadella. Se l’impegno prrofuso a questa girata deve essere questo…basta l’autogestione e l’azionariato popolare. Magari con un progetto vero modello Bilbao sui gjovani fiorentini e toscani come base di tutto. Non aveva torto Montella…qual’e’ il progetto qua? Ridurre al minimo le spese? Vedere Baselli, Acquah, zappacosta e Belotti al Torino e Gilberto, Verdu e la caccia a Mexes da noi fa davvero davvero male.
Agosto 31st, 2015 alle 10:05
Buongiorno direttore,volevo segnalarle che purtroppo Radio Bruno non si sente (assenza totale del segnale da me stesso constatato ieri) a Barberino di Mugello,nei pressi dell’Outlet e del lago di Bilancino (dove tra l’altro arriva il segnale di altre radio fiorentine…) e nella zona da San Piero a Sieve (lungo la via Bolognese) fino a Pratolino,compreso Vaglia e Bivigliano ; infine non si sente neanche lungo la via Faentina dal prato dell’Olmo,le Caldine,fino a Borgo San lorenzo ; (dove qui’ a Borgo fortunatamente si aggancia il segnale di fm 103.0 ) ; purtroppo in queste zone sopra citate,non e’ stato possibile ascoltare per radio ieri sera la partita…ne sara’ possibile ascoltare oggi purtroppo il Pentasport (per le notizie finali del calciomercato ! ) le chiedo se sara’ possibile coprire dal segnale di Radio Bruno queste zone che le ripeto : BARBERINO DI MUGELLO, VAGLIA,BIVIGLIANO,DICOMANO,OLMO DI FIESOLE,LE CALDINE .
Ci sono persone (anche anziane) che non possono e non sanno ascoltare Radio Bruno in streaming,ma hanno solo la possibilita’ di sentire le radiocronache sue alla radio,oltre che il Pentasport ; mi auguro per questo,che si possa sbloccare la situazione quanto prima possibile.
(Qui’ il segnale fm 88.4 del ripetitore di Pontassieve non arriva,ne il segnale del Mugello fm 103.0 e ne il segnale di Firenze e Prato fm 90.8 / 90.6 ; ) il segnale del Mugello Fm 103.0 si interrompe poco dopo passato San Piero a Sieve (lungo la via Bolognese) mentre il segnale di Firenze fm 90.8 si riaggancia poco dopo esser passato Pratolino (sempre lungo la via Bolognese) poco prima del cimitero di Trespiano,verso Firenze .
Infine come segnalato precedentemente manca il segnale anche ad Incisa (uscita A1) ed a Reggello (paese) e lungo l’autostrada del sole fino al casello di Valdarno della A1.
Spero di esserle stato utile.
Un ultima cosa :
Riguardo alla sconfitta di ieri sera ritengo che al colpa sia per una campagna acquisti modesta ed insufficente per riuscire a competere su 3 fronti,non so’ se per mancanza di soldi…oppure per una sopravvalutazione della squadra…avendo vinto le amichevoli estive…comunque manca un difensore di livello che possa tenerci tranquilli in difesa…altro che mercato finito come dice Prade’…
Saluti e forza viola !
Agosto 31st, 2015 alle 10:07
Per The best in town post 38 … noi abbiamo a cuore la ns. squadra e la ns. società e forse siamo lecchini come dici te, pur non capendo a che pro icche ci si guadagna ? Una cosa mi piacerebbe che tu ci spiegassi, con i numeri non con i discorsi, come fanno i DV a fare soldi con la Fiorentina, perché dai riscontri che ho io forse non investono cifre iperboliche come vorremo molti, ma non vedo neanche i soldi che si mettono in tasca, se tu ce lo spiegassi per tutti noi sarebbe un passo avanti e potremmo cambiare anche i ns. giudizi. Ma sarebbe come dire che VCG a fatto i miliardi con la Fiorentina !!!
Agosto 31st, 2015 alle 10:16
Manca un esterno. Difensori se non vendono Basanta e Hegazy non servono, quello che manca è un giocatore al posto di Cuadrado, Salah o Juaquin!
Agosto 31st, 2015 alle 10:19
Partita strana, campionato stranissimo, livello basso in generale, ieri sera grande giramento di scatole. Alla fine del primo tempo ho detto a mia moglie che non avremmo vinto, e dopo la stupida sceneggiata di Alonso dopo il gol ho pensato che l’avremmo pagata. Dopo il Milan ero felicissimo, in una settimana i nostri non possono essere passati da fenomeni a brocchi. Forse più semplicemente è stata una serataccia generale: abbiamo una buona squadra, ma di grandi giocatori ne abbiamo per me solo due, Valero e Rossi: Io ho delle perplessità pure su Bernardeschi, ma poiché tutti lo giudicano un campione spero di sbagliarmi. ad ogni modo abbiamo perso una partita, può succedere e sicuramente ne perderemo altre, evitiamo però noi tifosi di pensare che non va bene niente, non serve!
Agosto 31st, 2015 alle 10:25
Bravo Best in Town… inizia tu. Fai vedere ai tifosi immobili che non capiscono come si fa. Inizia con scendere in piazza…vai allo stadio e contesta..vai davanti all’entrata della società..e contesta. Su… magari se inizi potrai farti un seguito. Chissà quale numero di contestaori riuscirai a raggiungere. Su.. inizia…
O aspetti che siano gli altri a farlo..
Non sarai mica anche tu uno dei “Armiamoci e Partite?”
Agosto 31st, 2015 alle 10:31
L’Inghilterra vuole chiudere i cancelli ai suoi “Fratelli Europei” se non hanno un regolare contratto di lavoro.
E ora parliamo di cuore:
Oggi ,nel calcio moderno , parlare di identità territoriale per una squadra sembra fuori luogo.
Inutile ricordare come le nostre scuole calcio ,negli anni 80 fossero infarcite di pedatori nostrani.
Bene , quelle scuole hanno sfornato campioni come Pirlo ,Totti Cassano Baggio (scuola settanta..).
Oggi per far giocare un Italiota ,prima dobbiamo fargli fare il giro del mondo e poi forse può prendere il posto di un qualsiasi sconosciuto mercenario,che non può fregarsene di meno di giocare in una squadra rispetto ad un altra.
Questo è il problema VERO a mio modesto parere.
Levato il giovane Bernardeschi quali altri Italiani aveva la Fiorentina?
La forza di una squadra e di conseguenza di uno spogliatoio , si basa su uno zoccolo duro di quattro persone , cosiddetti Senatori.
La Giuve ha avuto ed ancora ha ,una squadra fatta dal 50% di Italiani il resto sparpagliati in altre squadre dove spesso sono determinanti.
Il Sassuolo è quasi una squadra interamente Italiana e i risultati sono agli occhi di tutti.
La grinta ,la voglia di battersi per i tuoi colori,l’amore per quello che rappresenti per migliaia di tifosi come noi , ieri sera l’hanno avuta i Quagliarella,i Moretti , e I Baselli che guarda caso sono quelli che hanno fatto le reti e strano a dirsi Italiani.
Saluti a tutti
Agosto 31st, 2015 alle 10:32
Infatti David questo io avrei visto (in tv ovviamente perché disto da Torino più di
1000 km e sinceramente e’ distanza proibitiva..).
Un crollo fisico, anche mentale ma soprattutto fisico.
Ma a leggere i report e a sentire giudizi dei tifosi si alla squadra no alla società pare che abbiamo subìto una lezione di gioco tattica ecc.
C’È poco da fare le squadre di Ventura non mollano e sono scorbutiche. Dico che avrei voluto il mister granata preferendolo a Sousa quando si cercava il sostituto di Montella. Adesso invece mi tengo stretto il portoghese che, a livello tattico vince anche su Ventura.
Credo sia una questione di preparazione, o almeno anche quella, per il Toro partire forte e’ stata una scelta, chiaro che a febbraio saranno sulle ginocchia. Noi si ha ancora solo un’ora di partita poi si arranca. Il problema principale e’ la risicata rosa a disposizione del mister che su 3 fronti sarà difficile da portare a regime per un periodo lungo; infatti per avere energie da distribuire ads siamo solo al 70% della condizione cioè un’ora di partita , ma le partite durano un’ora e mezza.
Agosto 31st, 2015 alle 10:33
io mi limito ad osservare che, come sempre, se qualcosa va male è colpa dei Della Valle ma se va bene è sempre e solo grazie ad un allenatore fenomeno che il Signore ci ha donato…
Agosto 31st, 2015 alle 10:43
@The best in town @41, ennesimo nick, o anche iG @42, era da tanto tempo che non leggevo frasi che mi ricordano i gialli Urania e “la realtà romanzesca” della Domenica del Corriere, ci mancano solo i marziani con la pelle verde e il naso a trombetta e siamo a posto: al grido “armiamoci e partite” si lancia la crociata non solo contro i Della Valle ma anche per chi li apprezza riconoscendone pregi e difetti in ugual misura, per questi ultimi il destino va dalla lapidazione pubblica sul Viale Fanti all’essere cosparsi di catrame e piume al marisa, per finire sul rogo nel campo di baseball.
Adesso avete 15 giorni per dare la stura ai vostri sentimenti più riposti e quindi più paradossali, fondati sull’eterno scontento, la più retriva frustrazione, il calice da cui tracannare l’amaro sorso, la spugna imbevuta di aceto….ora ora ora sì che è il vostro momento, siamo in attesa di leggere di cosa siete capaci, stupiteci con le vostre invenzioni!
Agosto 31st, 2015 alle 10:48
Beh Sousa sarà per me giudicabile alla settima/ottava partita, non può esserlo ora dopo inutili (sottilineo INUTILI) amichevoli e una sola partita ufficiale.
Chi è giudicabile a meno di sorpresa last minute è invece l’operato della società sul mercato. Ci mancano tre titolari, non ci mancano le alternative, caro Pradè. Quelle cis ono, e sono mediocri com’è giusto che siano. Ci manca il solito esterno destro perchè Gilberto non lo è e soprattutto pur essendo un esterno più offensivo non ha le capacità di andar via di Joaquin. Ci manca un difensore centrale, perchè non è possibile pensare di avere in Roncaglia (gli voglio bene eh, non pensate il contrario) il titolare. Ci manca un centrocampista di rottura, perchè non è pensabile nemmen qui di schierare Borja e spacciarlo come mediano. Che questa, tra tutte, è la cosa peggiore. Non ci possono venire a dire, dopo aver trattato Minkiovic-Savic, che la squadra è a posto così. Suarez si dovrà adattare al nostro calcio, quello che volete, e quindi spero che non sia quello visto ieri sera, ma non basta, e Borja non è, semplicemente, quel tipo di centrocampista. Giocare a due in mezzo al campo presuppone di avere una diga, ma una diga VERA, non una quasi diga e un giocatore leggerino fatto per la qualità e la corsa. Infatti ieri sera calato lui = centrocampo sparito = tre gol presi in 10 minuti.
Quindi che dire, ci sta di perdere per carità, ma come penso da tempo la squadra non è stata rinforzata per niente, e Sousa dovrà dimostrare, sperando che ne sia capace, di essere capace di fare le nozze coi fichi secchi come prima di lui hanno fatto Prandelli e Montella. Siamo quindi nelle mani di un allenatore che speriamo sia in grado di capire velocemente il nostro calcio e la nostra squadra. A meno di colpi eclatanti dal mercato, il 31 di agosto quando (ci raccontava Corvino) le grandi squadre programmano già il futuro ad aprile.
Ah per il gesto di Alonso, io la farei finita qui. Ha fatto una gaffe, se il gemellaggio è così forte come dicono (anche se ho sentito cori poco simpatici anche per i fiorentini) che accettino le scuse che ha fatto e tagliamola qui, che mi sembra che di casi ce ne siano stati anche troppi questa estate.
Agosto 31st, 2015 alle 10:48
Il Re è nudo….il popolo se ne è già accorto.
Agosto 31st, 2015 alle 10:49
Altro che blackout, è successo solo che il Torino ha cominciato a giocare e noi ci siamo squagliati come burro fuso… questa è una squadra fragilissima, impoverita tecnicamente in maniera impressionante e piena zeppa di punti interrogativi… se poi si vuol far finta che tutto vada bene… la realtà purtroppo dice invece che la situazione è seria… molto seria…
Agosto 31st, 2015 alle 10:52
Ma la domandina di dove sono andati a finire i 10 milioni che a parole dovevano spendere ce la fai a porgliela o proprio non puoi?
A me questo progetto mi garba un monte!!!?
E poi con questa difesa siamo insuperabili….
Astori fa panchina a Roncaglia e Tomovic, Gilberto……
Gilberto…… Boh. Gilberto!!!!
A me questo progetto mi garba un monte…. Si, se dopo questa stagione vendessero!!!!
Agosto 31st, 2015 alle 10:54
Aspetto i commenti a discolpa della MEGADITTA da parte dei soliti DUCA CONTE BARAMBANI e del suo collega GEOMETRA SILVIO TACCHINI
Agosto 31st, 2015 alle 10:56
Se il Franchi tornerà ad essere un fortino faremo una stagione come l’anno scorso.
La ricetta per fare una buona squadra con pochi soldi, è tanta tanta competenza. A me sembra che chi è pagato per capirci di calcio non abbia le idee tanto chiare. Una stagione con Gilberto, Tomovic e Roncaglia titolari è da folli.
Mi piace Sousa perché è la continuazione del solco polemico lasciato da Montella. Non è certo uno preso e messo lì, le cose alla società le dice abbastanza apertamente. Con questi presuntuosi durerà poco.
Agosto 31st, 2015 alle 10:56
Come avevo già detto e’ riiniziato il tiro al piccione che quest’anno si chiama Gilberto (l’anno scorso era Ilicic,sistematicamente umiliato e offeso dopo ogni prestazione) fermo restante la perenne critica a Tomovic a cui non gli si perdona neanche un ..
selfie.
Inviterei questi fenomeni a concentrarsi sulla società (che tanto male fa a parer loro) ed a lasciare in pace i giocatori, si quelli con la maglia VIOLA avete presente?
Agosto 31st, 2015 alle 10:59
Ma Blascicoski come fa di cognome ?
Obiuraski ?
Agosto 31st, 2015 alle 11:08
Frittata indigesta…….Sousa ragiona troppo all'”italiana” un gol e poi melina dopo un quarto d’ora è veramente troppo anche se le uova sono queste……..prendere tre uova di categoria “A” quest’anno dopo aver ceduto molti pezzi pregiati sembrava troppo?? altro che autofinanziamento ………bè se c’era l’intenzione di ridimensionare le aspettative dei tifosi ci sono riusciti benissimo………..comunque Ventura era una delle uova da prendere……..ah già ma a noi non è concesso di volare troppo alto dimenticavo sorry
l’importante è scoprire i talenti, valorizzarli, e poi fargli fare le fortune altrui (vedi Jovetic)
l’ente benefico Fiorentina va avanti
Agosto 31st, 2015 alle 11:09
Partita surreale. Il Torino in svantaggio che si rintana nella sua metà campo senza cercare di recuperare palla. La Fiorentina in vantaggio che né attacca decisa a chiudere la partita e né sta nella sua metà campo per far aprire il Torino per colpire in contropiede. Mi sembravano due squadre senza le idee chiare sul da farsi, poi si è visto chi le aveva chiare… La difesa della Viola è fragile e lenta, occorre proteggere le fasce e il centro con un 4-3-2-1, Tomovic e Alonso sugli esterni, Gonzalo e Astori (forte sulle palle alte) al centro, due mediani fissi (Suarez, Vecino o BadelJ) davanti alla difesa. Non c’è più Savic ad effettuare i recuperi in extremis in scivolata o in velocità, pertanto bisogna giocare più stretti in difesa e corti come squadra.
Agosto 31st, 2015 alle 11:15
A “The best in town” vorrei consigliare di tifare per Barcellona o Real Madrid, visto che la Fiorentina non ti merita, troppo scarsa. Avrei consigliato i gobbi, se non fosse che ora vanno proprio di merda. Avrei anche un altro consiglio, quello che hanno capito tutti.
Agosto 31st, 2015 alle 11:20
ci siamo squagliati, verissimo
alonso, andava tolto, ok.
ha fatto un’idiozia, verissimo
parlare di anti gemellaggio (di cui francamente me ne frego, li abolirei tutti) mi sembra esagerato ed anche un po’ ruffiano da parte tua…ogni tanto, secondo me, inciampi…
un saluto,
mm
Agosto 31st, 2015 alle 11:24
Vero che per oltre un tempo c’è stata una squadra sola ma già dal 30′ non riuscivamo più a partire e venivamo sistematicamente contrastati ed anticipati ogni qualvolta provavamo a passare la metà campo. Anch’io ieri ho percepito la mancanza di Joaquin al posto di Gilberto. Direi che si è trattato di un crollo fisico e mentale, visto che l’uno non esclude l’altro anzi sono entrambe una conseguenza dell’altra. Queste partite, se si passa in vantaggio, vanno chiuse subito, con cinismo e cattiveria agonistica. Per quanto riguarda Alonso, sì, avrà fatto una sciocchezza sanzionata anche con un giallo, ma la reazione del pubblico torinese è stata pessima e non è la prima volta. Per quanto mi riguarda, pur rispettando il gemellaggio in essere, ritenuto da me anacronistico e provincialotto, limitato a due saltelli contro l’innominabile antagonista, trovo i loro tifosi spesso odiosi al pari dei loro cugini. FV
Agosto 31st, 2015 alle 11:24
d’altronde con queste uova si fanno queste omelette…
Simone
Agosto 31st, 2015 alle 11:34
non c’e’ materia grigia a centro campo.
difensori ordinari tendenti allo scarso.
classe vera in un lunatico :ilicic
classe vera in un superinfortunato :rossi
classe vera in un “aventino” :Joaquim
nuovi acquisti :”mamma mia!”, tranne il per
ora ottimo centravanti, forte deciso guerriero.
un po’ poco per vincere o divertirsi, a meno di trovare altri zombi come il milan.
credo di essere stato realista.
( per l’allenatore ancora non saprei)
Agosto 31st, 2015 alle 11:41
Io l’ho vista un po’ diversamente. Abbiamo giocato bene non un’ora, ma al massimo 30′ senza peraltro costruire chissà quali palle gol. Dalla mezzora abbiamo rinunciato a giocare tenendo inutilmente palla con una sorta di melina dentro la nostra metacampo, priva di qualunque idea o guizzo per mettere in difficoltà l’avversario. Sembrava una squadra di Montella in pessima giornata. Ventura è stato intelligente a non scoprirsi sullo 0-1 per poi colpirci alla prima occasione. Al che si è visto che la Fiorentina era davvero finita e senz’anima. Colpa soprattutto del centrocampo (Suarez molto inferiore al bistrattato Badelj) e degli esterni incapaci di sorprendere una difesa ben organizzata. Anch’io ho pensato a Joaquin e al danno che stiamo subendo dalla sua fuga.
Agosto 31st, 2015 alle 11:49
Aggiungo, un altro centrocampista. Suarez mi sembra molto scolastico, Borja se pressato o preso in velocità non regge, Badelj idem cum patate, Vecino forse è il più tonico ma anche lui troppo prevedibile…insomma a centrocampo siamo messi molto male. Si dovrebbe trovare un sostituto, vero, a Gonzalo che già da qualche tempo da segni di stanchezza….insomma se uno ci pensa bene ci vorrebbero investimenti seri (20-30 ml)da parte della proprietà che pensa più a costruire gli annessi + connessi che la squadra. Ormai è troppo tardi…sia per la costruzione della squadra che per i signori marchigiani.
Agosto 31st, 2015 alle 11:52
Jakub Blaszczykowski ?
EHeee ?
PUPPA
Agosto 31st, 2015 alle 12:04
O un s’è preso un altro dal nome impronunciabile che s era rotto e in fase di rilancio?continuamo così…
Agosto 31st, 2015 alle 12:11
ET post 39 , perfetto!
io non riesco ad essere cosi equilibrato ma il tuo post non fà una grinza .
Aspettando uno sceicco…
Agosto 31st, 2015 alle 12:21
per un ora?!
ma se sé finito il primo tempo con la palla tra i pied,di qua del centrocampo e loro di la a lasciarci fare,senza sapere assolutamente cosa farcene, li,ad aspettare un risarcimento magari andando per vie legali!
come oramai ci ha ben inculcato in testa,nelle vostre teste,la nostra cara,vostra cara,proprietà siamo una picola squadra in una piccola città con una piccola tifoseria,al cospetto di una grande proprietà,appunto.
Agosto 31st, 2015 alle 12:24
Vorrei chiedere ad Alonso perché ha fatto quel tipo di esultanza. Se per solidarietà con Joaquin è da multare subito, se perché giocava contro il Torino solo una tirata d’orecchie, se l’ha fatto senza pensare lo assolverei, al 90% dei calciatori non si può chiedere di avere una testa pensante. Credo comunque sia stao per Jouaquin, il che non mi piace per nulla. Peccato perché Alonso lo ritengo un buon calciatore e un bravo ragazzo, spero non debba ricredermi. Qualcuno gli spieghi che se un tuo amico fa una cazzata e tu lo difendi non lo stai aiutando, ma lo spingi a continuare a far cazzate.
Agosto 31st, 2015 alle 12:35
I nodi vengono al pettine.
Magari pensavo sarebbero venuti un po’ più avanti.
Invece sono bastati 20 minuti 20 e un vecchio lupo di mare che conosce il calcio (e che sarebbe stato il mio preferito per la panchina, ma ieri la Rosea ci spiegava che era meno rock di Sousa. Perché così sono “in Fiorentina”: Rock’n’Roll!)
La Fiorentina è partita bene, ricominciando dove aveva lasciato col Milan. Corta, aggressiva, equilibrata, verticale. E con un Valero in grande spolvero, a differenza di Suarez in difficoltà di passo fin da subito.
Il Toro ha subìto e sbandato. Ventura, capita l’antifona, ha saggiamente preferito congelare il minimo svantaggio e andare a riposo.
Nella pausa ha ridisegnato la squadra, mentre Sousa non ha cambiato nulla. E siamo subito andati in difficoltà. Come aveva stravinto il confronto con Mihaijlovic, Sousa ha straperso quello con Ventura, intervenendo tardi e male per correggere la squadra. Ha come attenuante il fatto che il materiale umano in panchina è quantitativamente e qualitativamente molto, molto, modesto. Certo, Badelj per rinforzare il centrocampo in sofferenza poteva essere subito inserito al posto di uno spento Mati. E un sostanzialmente inutile Gilberto poteva essere sostituito prima. Anche se non saprei dire con chi, visto che di altri terzini destri non ne abbiamo.
Detto del quadro tattico, c’è il problema fisico. Domenica scorsa, tra le grida di giubilo, ho fatto presente un dubbio circa la sostenibilità fisica del nostro gioco, chiedendomi cosa sarebbe accaduto quando la squadra avesse calato il ritmo. Ora lo sappiamo. Il problema è che siamo alla seconda di campionato.
Infine alcuni singoli. Tata non è meglio di Neto e chi lo dice, di portieri non capisce nulla. Point.
Andare avanti con una difesa di giocatori modesti adattati (Roncaglia e Tomovic) è semplicemente un suicidio.
Gilberto è un oggetto misterioso ma al momento senza molto senso. Difende discretamente male, come molti brasiliani. Ma neppure è devastante nella spinta. Non tira, non crossa. A che serve? Boh. Tanto valeva riprendersi Lollo De Silvestri.
Alonso, nonostante lo score che lo vede capocannoniere, come difensore resta pieno di lacune e la sua innegabile gamba non lo porta mai a fare un cross decente che sia uno.
A questa rosa mancano un terzino destro, un difensore centrale e un mediano. Per il terzo ruolo pare sia stato preso Verdu, che a meno non si scopra mediano a 32 anni, pare una riserva di Mati o al limite di Valero. Del terzino la propaganda non parla più. Per il centrale, possibile che fallito Mexes (quarto difensore al Milan) non esista alternativa?
E’ una situazione mortificante, la capacità “di Fiorentina” di fare mercato è pari a zero. Perché il budget è zero, contrariamente a quanto la macchina della menzogna ha raccontato per settimane, dai soldi per la “proposta da manicomio” a Salah ai 12 milioni per il mercato.
In tutto questo, un dubbio mi tormenta. Pereira, che fa esattamente?
Agosto 31st, 2015 alle 12:41
Titoli del 24/8
Gazzetta: Fiorentina, Andrea Della Valle blinda Joaquin
Calciomercato.com: Fiorentina, Della Valle: “Joaquin non è sul mercato”
Goal.com: Della Valle sicuro: “Joaquin resta alla Fiorentina”
Fiorentinanews: Andrea Della Valle: “Joaquin è al centro di questo progetto”
Calciomercato.it: Fiorentina, Della Valle trattiene Joaquin
Stopandgoal.net: Andrea Della Valle: Joaquin resta al 100%
Gianlucadimarzio.com: Andrea Della Valle: Joaquin resta a Firenze.
Come si dice, le ultime parole famose.
Agosto 31st, 2015 alle 13:04
Da quello che ho visto in TV mi sembra che il cambio di Mati Fernandez con Bernardeschi abbia tolto un po’ di equilibrio in campo; forse Badelj avrebbe garantito piu’ copertura. Vediamo se è un calo oppure qualcosa di peggio.
Prima di questo mi sembrava che la Fiorentina non soffrisse troppo il Torino, considerato che eravamo in trasferta.
Un saluto viola.
Agosto 31st, 2015 alle 13:05
Caro David,
sottoscrivo tutto. Ti copio di seguito la lettera aperta che ho scritto a Joaquin su facebook:
LETTERA APERTA A JOAQUIN
Caro Joaquin,
mi presento: sono Niccolò, un fiorentino che vive in terra straniera da diversi anni per motivi di lavoro.
Come tanti, anche a me manca casa, la famiglia e gli amici. Tifo per la Fiorentina da quando sono bambino e seguire la mia squadra è un modo per divertirmi rimanendo attaccato alle mie origini. In questi anni ho ammirato le tue qualità di giocatore: tanta tecnica, sagacia tattica e spirito di sacrificio sono merce rara.
Ti scrivo spinto dal disgusto che mi suscita il tuo comportamento di questi ultimi giorni. Viviamo in un periodo difficile, dove la tua Spagna e la mia Italia si trovano ad affrontare una crisi occupazionale senza precedenti. In più, il caso ha voluto che leggessi i tuoi post sui social network accanto alle foto dei profughi siriani che annegano nel mediterraneo perché in fuga da un paese in guerra.
Penso di riassumere il pensiero di tanti dicendoti: BASTA! Esigiamo rispetto per chi rischia la propria vita e quella dei propri figli pur di scappare dalla guerra, per chi un lavoro non ce l’ha, per chi un lavoro ce l’ha ma non può certo permettersi di avere mal di pancia e non presentarsi in ufficio dicendo “voglio tornare a casa” .
Niccolò da Parigi
Agosto 31st, 2015 alle 13:11
Il post 28 Cumanasibilla mi ha preceduto con la sua opinione.Per la cabala dico che i 3 a 1 ci portano poi fortuna. Sulla partita di ieri sera giocando contro una squadra fisica come il Toro era giudizioso schierare due centrocampisti come Badelj e Vecino.Non mi e’ simpatica questa dirigenza,sputtanata in ogni dove che cerca di rifarsi a spese della tifoseria con una campagna acquisti da indecenza.E’ giusto guardare ai bilanci,ma questa proprieta’ sta dimostrando di voler far di tutto per non vincere!
Agosto 31st, 2015 alle 13:15
Per un giudizio sulla Fiorentina attendo ancora qualche partita. Vorrei invece esprimere il mio disappunto per il comportamento della tifoseria granata, infantile. Ma come potevano pensare, nonostante la leggerezza di Alonso, che il gesto potesse essere rivolto a loro? Vivendo a Torino ho discusso con molti ultras del Toro, che mi hanno riferito che ieri sera si è rischiato la rottura del gemellaggio!!!! Ma per così poco? Ma davvero hanno potuto pensare che potesse esserci una mancanza di rispetto? Ma non si rendono conto che si tratta di giocatori che non hanno la benchè minima conoscenza della storia che lega le due tifoserie da anni. E metti in discussione questa amicizia per un gesto sconsiderato fatto da un giocatore che probabilmente non gli interessa nemmeno che le due tifoserie siano gemellate. Se penso a gli anni fine settanta inizio ottanta mi assale una enorme malinconia, una cosa del genere non sarebbe successa. E parlando con vecchi ultras del Toro stamattina, non hanno potuto che constatare la scarsa sensibilità dei due episodi di ieri sera (esultanza di Alonso e reazione inizialmente legittima ma successivamente esagerata dei tifosi granata). Auguro ugualmente al Toro un gran bel cammino, ma dopo ieri sera ho avuto la conferma che probabilmente, con l’arrivo dei calabresi ex juventus in curva granata, tale gemellaggio non sia più sentito da parte loro. Me ne farò una ragione.
Agosto 31st, 2015 alle 13:22
Ciao David, una nota fuori post
Quest’oggi come ogni volta che posso, ho acceso la radio per ascoltare il Pentasport,
il conduttore subito dopo la sigla, ha annunciato l’acquisto da parte della Fiorentina di Błaszczykowski, e senza aggiungere altro, ha raccontato immediatamente una storia privata di questa persona, ora, è bene ricordare sempre, che prima di essere calciatori, conduttori radiofonici, imbianchini notai etc si è persone
Mi ha dato molto fastidio, e mi è sembrata una cosa molto fuori luogo,
il fatto che probabilmente la storia raccontata possa essere nota ai più non giustifica, secondo me, questo atteggiamento pruriginoso, che niente ha a che fare con la cronaca, o con il raccontare le qualità o le caratteristiche del giocatore
Fosse un mio dipendente, senza ovviamente farne una tragedia, glielo farei notare
alessandro
Agosto 31st, 2015 alle 13:39
Il campionato e il calciomercato sono due facce della stessa medaglia. Se non partecipi al mercato investendo soffri sempre nel calcio giocato. La sconfitta di ieri è il prodotto di questa regola (ma la riprova vera è sempre fra gennaio e marzo). Sembra che stamani stiano tentando con grande fatica e ritardo di fare qualcosa, ma il problema sono sempre i proprietari che non mettono a disposizione un euro. Ieri la linea difensiva faceva paura e se si pensa ai due esterni di centrocampo che non coprono mai, ci si rende conto che 3 goal sono pochi. Io credo che se Rossi riuscirà a ritrovare il goal faremo un campionato come quello del primo anno di Miha (da metà classifica con tanti alti e tanti bassi); se invece il nostro campione non ritorna in forma, rivedo lo spettro del campionato di Mancini del 2001-02. Ma credo di più nella prima ipotesi. In ogni caso anche se prendono il polacco di cui parlano e un difensore come Andreolli, la squadra ha una rosa da 10° posto. Soltanto una settimana fa qualcuno in questo blog sentenziava che era da 3°/5° posto. E ancora prima scriveva che i DV avrebbero comunque costruito una squadra da primi posti.
Agosto 31st, 2015 alle 13:40
Ci vuole equilibrio nei giudizi …penso anche io che il mister abbia fatto degli errori nei cambi,o almeno è stato piu’ Furbo Ventura..oltre che fortunato negli episodi. Spero che questo ultimo giorno di mercato porti qualche giocatore di livello…almeno al posto di joaquin e in difesa .
Sinceramente però sono rimasto molto deluso dall’atteggiamento dei tifosi granata…ok il gesto di Alonso era fuori luogo ma mi sembra semplice capire che non si riferiva a loro ma voleva essere una dedica al compagno Joaquin.
I fischi ad Alonso ma sopratutto a Rossi mi hanno dato Molto Fastidio…ma veramente molto.
Non capisco come loro interpretano il gemellaggio ma credo sia molto da rivedere…..
Agosto 31st, 2015 alle 13:45
Ma gilberto chi lo Ha preso, Non difende, non salta l’uomo non crossa non tira ed e’ lento. Poi magari diventa anche bravo ma per ora e’ peggio di brillante
Agosto 31st, 2015 alle 13:54
Caro David,
Pradè ha la faccia di un’anima in pena, ha un tono di voce bianca, e non vede l’ora di togliersi di torno.
Salah ha fatto prima di lui, senza nessun tornaconto per la Fiorentina!
Joachin ha pensato: “se vale per Salah, io chi sono?”.
Alonso ha pensato: “se qui ognuno fa che gli pare, mi diverto anche io”.
Verdù ha pensato: “Per fortuna che c’è la Fiorentina, così mi riavvicino a casa”.
Blascyckosky, o come si scrive, è stato scelto in base alla cartella clinica: se non si era operato al legamento crociato, non lo prendevano.
Gilberto il nuovo….Brillante? Un futuro all’Empoli? Corsi ringrazierà.
Ma come li scelgono i giocatori?
Un abbraccio.
Agosto 31st, 2015 alle 13:57
Scusate la domanda: c’è qualcuno che si intende di calcio e che mi spiega dove RONCAGLIA avrebbe sbagliato ieri?
Agosto 31st, 2015 alle 14:05
se leggo un altro post dove dichiarate che Vecino e’ un mediano giuro che mi faccio dare la vostra mail dal Guetta e vengo a casa vostra ad insegnarvi il gioco del calcio ….
Agosto 31st, 2015 alle 14:12
e su Joaquin uguale , smettetela di piangere perche’ se ne vuole andare ” lesa maesta’ ” . tra l’altro come avevo scritto un paio di giorni fa’ ho anche paura che questa storia sia un boomerang a livello spogliatoio , tra giocatori sono solidali e trattenere a tutti i costi Joaquin puo’ creare scompigli tra gli spagnoli che abbiamo in gran numero in rosa . e poi l’atteggiamento dei della valle di forti contro i deboli ( perche’ Joaquin era contrattualmente la parte debole in quanto aveva firmato un contratto che lo legava alla Viola altri 12 mesi ) ed i deboli contro i forti ( Chelsea e Salah ) mi da’ il voltastomaco . MA LA FAMOSA COMPENSAZIONE DAL CHELSEA CHE FINE HA FATTO ??????? mi immagino i commenti dei dirigenti inglesi quando buttavano giu’ il telefono dopo aver parlato con i nostri …. mi viene da piangere se penso che in questa squadra ha giocato Batistuta per 10 anni .
Agosto 31st, 2015 alle 14:15
X il generale #4( che mi sa più di quasi caporale): ti interessa un posto di amministratore unico nella mia azienda? No dico uno che facendo i conti ( più che tifosi mi sembrate ragionieri) sostiene che la Fiorentina ha incassato 50 milioni in questa sessione ( ci vogliamo mettere anche i 10-12 di plusvalenza di Cuadrado di gennaio)mi ci vuole come il pane! Tornando al mercato ( senza fare calcoli di milioni) sembra abbiano sostituito Joaquim e forse, forse, arriva un difensore cosi cosi (Andreolli??) ma non dovevano fare un tentativo per quello del City??? E il mediano tosto??? Mah con Gilberto/Roncaglia/Suarez…. una tristezza.
Forse Sousa li ha schierati per far vedere che le uova sono scadute….
Agosto 31st, 2015 alle 14:22
@Valeryi post #84
Non meravigliarti. Lo dico sempre a David, il Pentasport è quello che è anche se stanno tentando di farlo passare come un’entità professionale: un programma dove si parla “strascinatamente” toscano, dove ci si autocita, si fa i simpa e nessuno che sappia parlare un minimo di inglese non dico fluente ma appena sufficiente non può essere considerato professionale.
Detto questo io lo ascolto appena posso come programma di intrattenimento sulla Viola e in questa ottica è perfetto.
Magari David mi censurerà il commento seppure non sia irrispettoso ma tant’è 🙂
Agosto 31st, 2015 alle 14:29
…sempre più astiosi…banali e nervosi…perchè senza argomenti…poverini…
Agosto 31st, 2015 alle 14:29
E’ ancora calcio di Agosto e come tale va considerato. Una bella vittoria, una sonante sconfitta, lo stop per la Nazionale ridicolo e poi inizierà il vero campionato.
La sconfitta di ieri? Secondo me non è figlia del mercato (è pacifico che se avessimo in squadra 1/2 di Germania, 1/4 di Spagna ed 1/4 dal resto del mondo vinceremmo a mani basse, ma viviamo nella realtà e non a Mirabilandia), proprio in virtù della prestazione del primo tempo, non eccelsa, ma tale da garantirci il vantaggio senza grossi patemi d’animo.
La sconfitta è per me figlia del “carattere” del Toro contro la “fragilità” della Viola. La mega ultra bischerata di Alonso ci è costata deconcentrazione, irritabilità, fastidio. Mentre il Toro si è compattato, ci ha messo l’orgoglio, la forza di volontà e ci ha schiacciato.
Sta a Sousa creare una coesione del gruppo forte e abituare la squadra ad una nuova mentalità rispetto agli anni di Montella. Ci vuole un maggiore spirito di sacrificio e meno danza in punta di tacchetti.
Per le polemiche (molto spesso futili e sterili) abbiamo tutto il campionato.
Agosto 31st, 2015 alle 14:31
firmerei al volo per un tranquillo decimo posto e un altro paio di vittorie di prestigio dopo quella con il milan…
proprietà a mio parere ormai stufa del giocattolo fiorentina…
Agosto 31st, 2015 alle 14:36
…super…Checco54 che si addentra in questioni tifose…mi raccomando…rompetelo voi il gemellaggio con i granata…
Agosto 31st, 2015 alle 14:44
Ho visto la partita ieri.
Più che 60 minuti in cui il Toro non l’ha mai vista, io direi 45 minuti (da cui toglierne 10 visto che a fine primo tempo invece che magari fare altri goal, ci siam messi a fare melina…)…nel secondo tempo siamo spariti…
Agosto 31st, 2015 alle 14:50
comunque blascicoschi va al bologna, delio rossi lo vuole espressamente……
Agosto 31st, 2015 alle 14:53
Domani lo fai un post sulla campagna acquisti viola e ci esponi le tue idee su quale potrà essere il piazzamento finale, dato il materiale messo a disposizione del tecnico?
Ma senza giri di parole, secco, razionale, indipendente?
Agosto 31st, 2015 alle 14:55
Sei sempre generoso, caro Guetta, con i tuoi voti sul Corriere, ma questa volta mi sembra tu abbia esagerato.Tre sole insufficienze (peraltro misurate,5,5 a Mati,Gilberto e Suarez), poi tutti sufficienti,addirittura con tre 6,5, di cui uno a Borja, la cui prestazione invece per me, insieme a quella sconcertante di Suarez, e’alla base della sconfitta perche’nella rimonta del Toro e’ venuta a mancare quella diga davanti alla difesa che dovrebbe essere costiUita proprio dai due spagnoli,secondo il disegno tattico di Sousa che, evidentemente, non conosceva bene Borja per impiegarlo in quel modo.
La sorpresa comunque e’ Suarez:il centrocampista, per il quale e’stato ceduto il nostro miglior difensore, e’ “roccioso” come una modella di Gucci ed e’ meno adatto al ruolo di interditore dello stesso Borja (che e’tutto dire) e costringerà’ Sousa a rivedere i suoi piani, se non per il modulo, almeno per i suoi protagonisti, che per fortuna sembrano non mancare, a meno di inopinate cessioni in extremis.
Certo i problemi non sono solo questi, ma se e’ vero che tutto parte dal centro campo,intanto Sousa cominci a preoccuparsene se vuol migliorare il sapore della frittata.
Agosto 31st, 2015 alle 14:57
Solo gli idioti non capiscono che questa città non ha più né una banca, né una azienda con proprietà autoctona di respiro internazionale. Questo a causa di una ottusità innata e nel vanto di quello che eravamo e che ora, grazie anche ai suddetti ottusi, non abbiamo più. Viviamo in una città di cristallo che gli stessi abitanti trattano con inciviltà, fregandosene sia dei tesori sia delle persone; abbiamo perso occasioni polemizzando sulle pietre di piazza della Signoria o sul porfido della stazione. A questo punto viene solo da fare un commento: ma andate a scavare tutti quanti!!!
Agosto 31st, 2015 alle 14:59
Certo c’é della nevrosi in giro eh! Galoppante! Io la partita non l’ho vista, però ragazzi un po’ di obbiettività non guasterebbe. Ci sta di perdere una partita contro una squadra tignosa come il Toro. Squadra tra l’altro che ha mantenuto l’ossatura base e vendendo un buon terzino (ma nulla più) come Darmian ha fatto un mercato sapiente e organizzato. Va bene che poi Baselli è quasi capocannoniere, ma non dimenticatevi che tutta l’estate quando sembrava potesse venire da noi tutti vi lamentavate che sarebbe stato montolivo 2 la vendetta, cioè un giocatore lento e prevedibile. Noi abbiamo preso Suarez che è l’unico acquisto sulla carta più forte di quello del Torino e ora Suarez è uno scarpone, Baselli un fenomeno…insomma basta, il mercato è finito, bene se arriva Blascikowsky (come si scrive), che ricordo come un giocatore talentuoso, al posto dello scontento Joaquin, per il resto la squadra é questa, siamo outsiders e speriamo di stupire ma dovremmo essere obbiettivi e ammettere che siamo da metà classifica, almeno di alchimie miracolose che sulla carta non si possono prevedere. Ricordiamoci tutti però dello scempio societario di questa estate, perché questa situazione ha degli artefici, con nomi e cognomi, che nonostante i danni sono ancora lì. Prima o poi i conti bisognerà farli, cerchiamo di tifare forte e divertirci, ma sarà meglio fare come gli elefanti e non dimenticare quanto accaduto, solo per non farci prendere per il culo di nuovo in futuro. Forza Viola
Agosto 31st, 2015 alle 15:08
post 41 e 42: è inutile che scrivi “il vostro iG” tanto lo sappiamo che sei te….
Agosto 31st, 2015 alle 15:09
bene.ho letto i commenti. la penso come david e mi aspettavo questo tenore di risposte.
…calma, non buttiamo il bambino con l’acqua sporca. per un tempo abbiamo fatto bene, poi c’è stato il black out, e su questo sousa dovrà lavorare per capirne i motivi e correggere; non eravamo da scudetto prima, non siamo da retrocessione ora. d’altronde i dettami di un nuovo allenatore richiedono un minimo di tempo per essere assorbiti, così come un allenatore nuovo richiede un po’di tempo per conoscere tutto e tutti.
un po’di equilibrio, please….
p.s.: per quello di qualche commento sopra che dice: “con 13 milioni di baselli ce ne davano due.”
…sì, come no.
mi sembra di ricordare che a noi l’atalanta non chiedeva propriamente un tozzo di pane per il suddetto giocatore; forse al toro, visto che ha preso anche zappacosta, gli ha fatto un’offerta speciale, tipo coop prendi 2 paghi 1.
e vorrei soprattutto fare i complimenti a tutti quegli espertoni-che oggi osannano baselli- che riescono a giudicare le qualità di un giocatore anche se questo passa la maggior parte del tempo in panchina! (campionato 2014-15 tifosi dixit:”…sieee, baselli! questo fa la riserva a cigarini,tutto dire!!”)…
Agosto 31st, 2015 alle 15:11
…e comunque, se atene piange non mi sembra che sparta rida!!!
lo so, direte che a noi degli altri non ce ne deve fegare nulla. era solo per spiegare che le prime partite sono spesso un tirocinio per il futuro del campionato.
Agosto 31st, 2015 alle 15:24
la netta vittoria sul Milan aveva mascherato una grossa magagna, ovvero la competenza e la propositività sulla fascia destra.
Gilberto può essere un discreto cambio per far rifiatare il titolare, ma non possiamo pensare che li possa sostituire Joaquin o -meno ancora- il vecchio Cuadrado…
Serve uno che sappia rendersi pericoloso, che sappia saltare l’uomo…
Poi concordo totalmente sull’idea del mancato cambio di Alonso. Dopo la cappellata sotto la curva granata, la sua partita è finita. Non ne ha più imbroccata una grazie ai giusti fischi frastornanti della curva del Toro… Andava cambiato prima per l’inutilità delle sue giocate per gli 80 minuti che restavano, secondo per la grande stupidata fatta
Agosto 31st, 2015 alle 15:40
Ma codesto che si fa chiamare generale gode così tanto quando la Viola perde??? No, perchè questo dovrebbe essere un blog per amanti della Fiorentina, fopperdire, e codesto provocatore c’ha bell’e che rotto. Negativo oltre ogni limite, astioso, odia i DV e tutto ciò che fanno. Boh, a me è sembrato che nel primo tempo il Toro non ha letteralmente visto palla e che nel secondo abbiamo p0erso per sufficienza, ovvero credevamo di aver già vinto quando un goal fortunoso da rimpallo su innocuo calcio d’angolo (che c’entre la diga davantio alla difesa su corner??? come dice qualcuno qui sopra) li ha mandati in tilt. Con Joaquin avremmo finito 2 o 3 a 0 il primo tempo, ma iol torero ormai è diretto a Siviglia e su questo sì che Sousa dovrà lavorare 8qualcuno che salta l’uomo). A quelli che infamano Borja segnalo l’assist preciso sulla testa di Kalinic da cui poi è scaturito il goal di Alonso, o fatelo voi se vi riesce… Insomma, a me pare che la Viola abbia peccato iersera di presunzione, un male che ogni tanto anche con Montella la affliggeva e su questo sì che Sousa deve lavcorare a suon di cazziatoni. Non ci sono, invece, ormai speranze per i tifosi provocatori e rompipalle come il sopra citato o il celebre multinick (ultimo the best in town) che sono qui solo per alimentare polemiche e trovare esili bagliori di fioca luce nelle loro tristi esistenze terrene. Siete voi la rovina della Fiorentina, i polemici per partito preso, altro che Montella, Sousa e i DV.
Agosto 31st, 2015 alle 15:55
Tra Pradè, Rogg, Angeloni e Pereira, di 4 se ne fa uno ?
Arriva Blascicoschi, scritto come si dice e viene fuori che ce lo ha portato Macià per liberare Joaquin.
Macià, che è 2/3 spanne avanti ai Fantastici 4 sopra citati, sapendo per filo e per segno il profilo di calciatore che cerca la Fiorentina, ossià dai 30 in su preferibilmente rotto, da Progetto insomma, ci toglie ancora una volta le uova dal paniere ( non si faceva le omelette prima, figuriamoci adesso ), si prende Joaquin per una milionata o poco più e sputtana Gnigni che si riempiva tanto la bocca con la sua famosa Green Line.
Un Genio !!!
Agosto 31st, 2015 alle 16:06
Se non recupera Pepito siamo da decimo posto !!
Agosto 31st, 2015 alle 16:13
Il “password” è un pezzo da 90, chi non lo capisce non ha mai visto una partita del BVB.
Serve un centale/laterale destro, se arriva uno forte e veloce siamo a posto, altrimenti dietro balleremo tutta la stagione.
Agosto 31st, 2015 alle 16:14
..purtroppo Gennaro (post 2) descrive amaramente la realtà delle cose…
Agosto 31st, 2015 alle 16:16
Cari “tifosi” mi fa male leggere queste critiche continue alla società. Ripasso di storia. Il 1º agosto 2002, per opera di Diego Della Valle e Leonardo Domenici (all’epoca sindaco di Firenze) nasce la Florentia Viola (in forma di società a responsabilità limitata) che rileva l’Associazione Calcio Fiorentina, estinta a causa del fallimento; FALLIMENTO. Questi signori, hanno permesso a Firenze di continuare ad amare e vivere lo splendido giuoco che adoriamo, il calcio! La nostra amata Fiorentina, non esisteva più. Le rammentate le cordate di Pupo? Svanite nel nulla….se non c’erano i “ciabattini”, come li chiamano in molti, la domenica s’era fissi all’Ikea con le nostri gentili consorti. Non è un delitto avere un occhio attento ai bilanci, se dev’essere un anno di transizione, per risanare, che lo sia…abbiamo vissuto tanti anni di transizione, in cui l’unica gioia era battere la Juve. Sopravvivremo anche a questo. Abbiamo pazienza, e non aspettiamo al varco il tecnico e la società per dare libero sfogo alle nostre critiche, spesso sterili e preconcettuali, oltreche’ feroci. Diamo tempo a questi giocatori ed al nuovo allenatore di trovare i giusti equilibri. Vediamo ogni tanto il bicchiere MEZZO PIENO. Il vero tifoso è un sognatore….ottimista, sempre. FORZA VIOLA!
Agosto 31st, 2015 alle 16:21
…ah, un’ultima cosa: vabbè, alonso ha fatto una cavolata, e ovviamente non era diretta ai torinisti, la facessero finita di fare gli offesi! (ben altra cosa è stata quando maresca della juve ha fatto il gesto del toro).
quello che mi chiedo è: visto che quest’anno è stato dato agli arbitri l’imput di non tollerare certi gesti e plateali proteste, che lo vedremo presto un altro ammonito per un’esultanza stupida com’è successo ad alonso?
Agosto 31st, 2015 alle 16:23
mancano poche ore alla fine del mercato.
L’Inter, ad esempio, ha comprato l’inverosimile e ora si trova con parecchi esuberi.
Santon Juan Jesus o D’Ambrosio per la difesa, Medel per il centrocampo no? E poi qualche altra squadra che abbia un’ala destra decente dato che Budiuloski di padre polacco i più lo danno per rotto? Se ne prendiamo due per la fascia destra + un terzino destro cambio di Tomovic si può far partire Gilberto per andare a far compagnia a Brillante dato che la sua parabola “crescente” pare possa essere quella…
Agosto 31st, 2015 alle 16:34
Boh, io certi commenti non li capisco. Sousa ha a disposizione un
organico che rende per quello che vale. La sconfitta di Torino ci
ha riportato alla dimensione che compete a questa squadra.
Siamo peggiorati in difesa, siamo peggiorati a centrocampo
e siamo peggiorati in attacco. In queste condizioni ci vuole un
miracolo anche solo per ripetere le prestazioni degli ultimi tre
anni. Mettiamoci l’animo in pace e speriamo di fare un campionato
tranquillo con pochi alti e bassi, da meta’ classifica, e con qualche
soddisfazione in coppa, nella speranza di una crescita dei giovani.
Del resto questa società prende solo prestiti e giocatori che riemergono da infortuni, visto che non intende investire danaro.
In questo modo si fanno solo campionati anonimi, filosofia che
pero’ non sembra coerente alle volontà di emergere sempre e
comunque dei nostri orgogliosi proprietari. Non sarà che stanno
mettendo i presupposti per una exit strategy a fine stagione?
Son convinto che si fa una festa tipo Piedigrotta, con buona pace
di chi li difende a prescindere.
Agosto 31st, 2015 alle 16:37
Contro il Milan abbiamo giocato bene ma poi si ì visto il motivo…il Milan gioca alla Sinisa…Ieri abbiamo fatto gol su un rimpallo poi tanto possesso palla quando invece andava chiusa…
Squadra mediocre ma Alonso andava tolto Gilberto peggio che andar di notte Mati fermo Suarez andava tolto con Badel…ma questo allenatore è per un progetto simpatia o vuole fare calcio perchè di calcio ieri ne abbiamo visto poco
Agosto 31st, 2015 alle 17:17
Via Hegazy, Bagadur e Basanta. Se non pigliano un difensore sono da rincorrere su Viale dei Mille.
Agosto 31st, 2015 alle 17:25
L’ultimo Montella, quello delle cinque vittorie consecutive, aveva trovato la quadratura. Modulo
4-3-2-1 dinamico, cioè con la possibilità di vedere Ilicic piu’ avanzato e libero di accentrarsi dietro a Gilardino prima punta e Salah o Joaquin a fare da supporto.
Allegri, arrivato a Torino, non stravolse il modulo di Conte, almeno non subito.
Apporto’ i miglioramenti ritenuti piu’ necessari.
Ieri ho visto una squadra messa male in campo.
Suarez e Borja giocavano troppo larghi e non c’era nessuno a presidiare il cerchio centrale del centrocampo.
Mati Fernandez messo davvero fuori posizione, Gilberto preferito al piu’ dinamico e pericoloso Rebic, una difesa ibrida che non si sa bee se è messa a tre o a quattro, gioco assente sulle corsie laterali.
Ventura blocca Ilicic abbassando la linea mediana vicina a quella dei tre difensori e mortificando qualsiasi velleità offensiva.
Kalinic di conseguenza rimane isolato e l’unica vera azione pericolosa, per tutti i novanta minuti, è quella del gol.
Poi qualcuno parla di dominio viola perchè per lunghi tratti i difensori fraseggiano in modo lento e stucchevole nella speranza che il Toro conceda qualche varco.
MALE.
Agosto 31st, 2015 alle 17:50
Caro David,
solo domani si potrà esprimere un PARERE sul ns calciomercato, solo a fine campionato si potrà esprimere un GIUDIZIO in base ai risultati raggiunti. Invece un giudizio sulla SOCIETÀ Fiorentina , sulla proprietà, su un certo giornalismo, su certi tifosi, può essere espresso subito a prescindere : ASSOLUTAMENTE NEGATIVO !
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Agosto 31st, 2015 alle 17:51
Vedi Alessandrox post 97 certo tutti abbiamo il diritto di pensarla come vogliamo sia in merito alla società che anche alle questioni tifose… io vado alla stadio da oltre 30 anni sempre e solo per vedere il calcio che è una mia passione a volte mi sono divertito, molto spesso un po meno, ho pagato il mio abbonamento e non mi sono mai preoccupato di gemellaggi o altre menate del genere io volevo vincere sempre contro tutti e soprattutto sempre apprezzando gli sforzi che la mia squadra faceva per cercare di vincere ma a Firenze questo, negli ultimi tempi si capisce poco visto che i tifosi assomigliano più a te che a me … e sara per questo che siamo l’unica tifoseria al mondo che riesce a prendere per il culo la propria squadra in una semifinale di EL, o che fischia un proprio giocatore mentre batte un rigore !!! Sicuramente sono io che sono fuori dal mondo perché per me tifare una squadra non è infamare continuamente qualsiasi cosa la società faccia
Agosto 31st, 2015 alle 18:44
Oddio Oddio Oddio quegli scavezzacollo impuniti di Radio Bruno hanno chiesto all’inviato a Milano di chiedere a Pradè perché non ci abbiamo provato noi a prendere Ljaic invece che l’Inter ma fortunatamente l’inviato ha prontamente risposto “Non posso disturbare ora Pradè”. Pheeeww l’abbiamo scampata bella! Che si fanno domande così ardite 😃😃😃
Oh si scherza eh… cioè, insomma.
Agosto 31st, 2015 alle 18:52
Meglio commentare tra qualche ora, quando sarà finito il mercato (che per adesso è da 4)
Agosto 31st, 2015 alle 19:16
Ma quante checche isteriche David siamo appena alla seconda di campionato vogliamo dare il tempo ai nuovi di ambientarsi.
Siamo comunque avanti ai gobbi!!
E poi David bastavcon questa denigrazione dei Della Valle vorrei ricordare a lorsignori dove eravamo senza di loro. Li chiamino con i loro nomi magari abbreviati. Almeno a Parma gli imprenditori locali hanno rilevato la società e a Firenze?
La sconfitta di ieri ha scocciato anche me ma ci può stare all’inizio
Agosto 31st, 2015 alle 19:32
Poi senti uno che viene definito giornalista che commenta il mercato paragononadolo a quello che fecero il primo anno di Montella tralasciando, in buona fede?, che la Fiorentina si era salvata all ultima giornata e che doveva essere rifondata e questa che viene da 3 quarti posti, ma sopratutto dimenticandosi che è proprio sul mercato che si è consumato lo strappo con Montella .
Agosto 31st, 2015 alle 19:32
Caos totale: tifosi, società , addetti ai lavori. Ceduti 3 difensori ( anche se riserve) arrivi difensori zero. Già può giocare Alonso centrale. Ma Prade aveva i colpi in canna per il finale di mercato. Centrocampista ??? Nisba. Terzini : nisba. Si lotta per la metà classifica….. però SFV . Sul gemellaggio con il Torino? Voto 3 ….. Mi ricordo un bel Torino – Fiorentina dove noi per non retrocedere servivano i due punti. Prima della gara tanti striscioni sul gemellaggio… Poi c’è lo misero nel c..o ed infatti siamo retrocessi ( fini a stento 1-1). Da allora per me niente gemellaggi, anche se sono per il rispetto di tutti. Solo la Fiorentina
Agosto 31st, 2015 alle 19:35
Dimenticavo i fischi dei cretini granata a Rossi, bel gemellaggio si, Torino in c..o speriamo andate in B!!!
Agosto 31st, 2015 alle 19:43
anche io aspetto un post senza giri di parole sul mercato. (scadente)
Agosto 31st, 2015 alle 20:15
Una sconfitta Perdelliana.
Girare palla a vuoto era una prerogativa dell’aeroplanino (ora ai ceppi nell’hangar).
E anche cannare formazioni, e sbagliare tutti i cambi.
Ieri lo ha fatto pure Sousa.
Con un Torino che non ha altro da dare sul campo, che non sia corsa e agonismo, la Fiorentina si e’ accartocciata su se stessa, regalando la vittoria a Ventura, che stentava a crederci.
Un’inizio ottimo, un primo tempo complessivamente buono, ed una ripresa inesistente, con il palesamento improvviso di carenze strutturali nell’organico, e forse, nella disposizione in campo.
La difesa presa d’infilata da quel contropiede micidiale del 2-1 e anche addormentata sul calcio d’angolo del momentaneo pareggio.
Incredibile, imperdonabile, inaccettabile, il crollo psicologico che determina, di fatto, la sconfitta: 2 gol in 2 minuti !!!
Sul terzo gol invece, secondo me, a differenza di David Guetta che incolpava Tatarusanu, e’ stato molto piu’ bravo Baselli, di quanto scarso invece Tata (che, impallato da un difensore, non vede partire il tiro).
Un centrocampo che non costruisce a sufficienza, ma soprattutto non argina, e non e’ tanto colpa di Borja, che ha caratteristiche non certo di cagnaccio, ma di un Suarez che vaga passeggiando per il campo, e non ha ancora capito (d’altronde era all’esordio) che in Italia non puo’ permettersi di farlo.
Quella testa di legno di Alonso, poi, ha trovato il modo di far girare in negativo, una partita che si era incanalata sul giusto binario, anche per suo merito.
Dal gol in poi, solo minchiate.
Il gesto del torero e’ inqualificabile.
Irrispettoso nei confronti dei nostri fratelli del Toro (e tu Alonsuccio, con tutto quello che guadagni, non puoi permetterti di ignorare quello che passa fra le due tifoserie).
Irrispettoso nei confronti della societa’ Viola, poiche’ fatto “in onore” (?!) di Joaquin (che con le sue bizze da gitano, ce lo sta ponendo nell’ano).
Una sorta di “inchino” di Schettiniana memoria, con lo stesso drammatico esito finale (pur rapportando, naturalmente, la gravita’ incommensurabile del comportamento del “comandante” (?!) napoletano, alla stupidaggine dello spagnolo).
E infine la totale,assenza di coglioni da parte del suddetto, che poi si fa condizionare dalla tifoseria granata, sbagliando tutto lo sbagliabile.
Anche Souosa qui dorme, perche’ vista l’incapacita’ di reazione, avrebbe dovuto inserire Pasqual.
Per me ha avuto anche poco senso schierare due pesticciatori poco concreti come Mati e Gilberto, sacrificando Bernardeschi (o Rossi) dall’inizio.
Ne bastava ( e avanzava) uno, contro la pochezza di un Torino, che definire operaio, e’ un lusso per la categoria.
Agosto 31st, 2015 alle 20:17
Non amo gli anti a prescindere e neanche i pro ad ogni costo. Spero di fare un bel campionato e di divertirmi a guardare la mia squadra, e soprattutto spero si divertano i miei piccini ogni volta li porto al Franchi o in tv quando siamo fuori casa. Ma una cosa va detta chiara a questa girata: mercato ridicolo! Avere il babbo ricco e i piedi scalzi e lo stomaco vuoto fa ancora piu arrabbiare che a vivere la stessa condizione da poveri figli. Cari DV, non ne avete azeccata 1 da mesi e sinceramente mi avete proprio deluso stavolta. Approssimazione, giochini, parole a caso (Gioacchino se non ha capito, capirà il 1 settembre…) e nessunissimo progetto vero. Sono deluso, quasi arrabbiato. Meditate patronni, meditate.
Agosto 31st, 2015 alle 20:22
C’è gente qui che nemmeno vede le partite, non allo stadio, ma nemmeno in tv e si permette anche di parlare,magari di insegnare ad essere tifosi!!!!
Mercato da 8 pieno….
Proprietà che tutti ci invidiano, non tanto per tutti i milioni che mettono in ogni mercato, ma per il fatto della chiarezza e trasparenza con la gente!!!!
Non lasciamoceli sfuggire!!!!
A me questo progetto mi garba un monte!!!!!
Agosto 31st, 2015 alle 20:24
Non è vero che abbiamo dominato per un tempo e mezzo: nel primo tempo ci sono state 2 ripartenze da brivido del Toro e noi a rincorrere… meno male c’è la Nazionale.
Gilberto non è da serie A.
Agosto 31st, 2015 alle 20:31
Spero comunichino la messa in vendita della società .
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 31st, 2015 alle 20:34
Sconfitta che ha comunque un suo lato positivo, ci stavamo preoccupando su che fine avesse fatto il Generale, irreperibile dopo la prima di campionato, ma ci ha rassicurati con 2 immediati post di apertura… Si dice che abbia messo la sveglia…
Ora siamo tutti rassicurati
Vdz
Agosto 31st, 2015 alle 21:20
Caro David, un difensore era indispensabile?
Bene, ne hanno dati via tre, Hegazy, Bagadur, e Basanta, oltreJoaquin, sostituito dal buon polacco dal nome impronunciabile.
Adesso il monte ingaggi e’abbattuto, vedremo la classifica!
E, si badi bene, chi scrive ha sempre considerato i Della Valle insostituibili per la Fiorentina, ma questa campagna vendite lascia molto, molto preoccupati.
Agosto 31st, 2015 alle 22:04
Ecco, adesso si può commentare. Colpaccio bagadur all’ultimo secondo!!!! Venvia david, chi non vede la volontà di ridimensionamento di questa società o è cieco o gli conviene dire altro…
Agosto 31st, 2015 alle 22:05
Ore 23:00
Articolo il mio voto al mercato
Portieri : 6,5 Sepe ottima riserva
Difensori : 3 Inconcepibile …
Centrocampo : 6,5 Kuba ( se sta bene ) Suarez e Vecino ottimi per la causa
Attacco : 6.5 Kalinic piacevole sorpresa
Media : 5.5
Buonanotte …
Umberto Alessandria
Agosto 31st, 2015 alle 22:07
allora si gioca a 3 dietro, peccato che per giocare a 3 ci vogliano dei difensori veloci e noi non li abbiamo (e poi spiegatemi come astori possa giocare a 3)
e comunque s’è tenuto bagadur…
terremo dur
chi l’ha dur la vince
ora però vorrei sapere se i conti sono a posto
e se a gennaio ci sarà qualcosa per le 2 olive di rinforzino di contemascettiana memoria.
mi dispiace ma questo mercato non lo capisco.
italianizzare e ringiovanire la squadra s’era detto, ma di italiani ne vedo pochi e se si dà via un 34enne per un 30enne di cui non si conoscono le condizioni fisiche..bah
staremo a vedere
Agosto 31st, 2015 alle 22:16
Come volevasi dimostrare: Un altro ruggito del coniglio.
Salah e Joaquin hanno detto di andarsene e se ne sono andati: L’Egiziano ha salutato lasciando le notule degli avvocati da pagare, il Torero se n’è andato per una girata di cappello, dimostrando a Berna o a Pepito o a chi per essi come si fa ad imporsi a Firenze.
In compenso é rimasto Iacovenko ed é arrivato Obluraski.
Sai le supercazzole…..
Agosto 31st, 2015 alle 22:51
Dopo questo NON mercato spero vivamente che i Fratellini siano rientrati dei loro sudatissimi esborsi ed adesso si tolgano beatamente dalle pa @@e !!!
Agosto 31st, 2015 alle 23:00
pensare che siamo stati costretti a chiedere al lanciano di lasciarci Bagadur dopo averlo gia’ ceduto.
dilettanti allo sbaraglio……..
ridimensionati di brutto, purtroppo.
Agosto 31st, 2015 alle 23:12
Finalmente e’ finito questo mercato nel quale io come tifoso viola mi sono sentito a disagio perche’ la Fiorentina e’ sembrata muoversi spesso come il povero Lazzaro di Matteo (quello meno famoso vissuto duemila anni fa) alla ricerca di briciole nella mensa del ricco Epulone, imbandita con succulente pietanze.
Un mercato da cui la Fiorentina e’ uscita sicuramente indebolita in tutti i suoi reparti, dalla difesa dove abbiamo perso il miglior difensore, al centrocampo dove non c’è un sostituto di Pizarro, all’attacco dove mancherà’ lo Joaquin sgusciante del passato girone di ritorno, per non parlare del portiere, dove pure,mettiamola come si vuole, siamo più’ deboli.
La speranza e’ Sousa, il suo carisma, la sua determinazione, la sua “fame”. Vedremo: io mi butto e confesso di essere fiducioso. Sia chiaro, per un quarto/quinto posto, che sarebbe grasso che cola per una frittata almeno mangiabile, viste le uova.
Agosto 31st, 2015 alle 23:19
…meno male cenno i fenomeni super intelligenti come Maraschino…altro chi discutere sul marmo…la stessa arroganza vacua dei vostri patronni…
Agosto 31st, 2015 alle 23:32
Girano le scatole perdere contro una squadra che ha fatto un catenaccione su cui sprecano oggi lodi.
Leggere i denigratori che riempiono blog con previsioni da prossimo incubo era prevedibile.
Gilberto e’ già stato bocciato come un pippone alla seconda partita in serie A.
Suarez un pacco rifilato dall’Atletico.
Joaquin 4 gol in 2 campionati una perdita indicibile.
Montella un genio cacciato dopo miracoli.
Abbiamo perso una partita a Torino dove abbiamo preso un gol in mischia e un gol in contropiede con la difesa alta oltre i trenta metri su un lancio di un terzino dopo aver dominato per 1 ora contro una squadra che si preoccupa solo di difendere.
Sousa faccia tesoro degli errori e porti in condizione Suarez ed Astori che devono dare peso e personalità a questa squadra.
Agosto 31st, 2015 alle 23:52
Per come l’ho vista io nel primo tempo potevamo essere in vantaggio almeno 2 a 0, il toro non l’ha vista mai! La prima grave colpa è stata la stupida esultanza di Alonso che ha avuto il grave demerito di rivitalizzare il pubblico granata che era imbambolato e questo ha ridato vigore anche alla loro squadra. Altro sbaglio è stato di Sousa che non lo ha sostituito all’intervallo con Pasqual. Nel secondo tempo stavamo controllando con discreta tranquillità, poi loro hanno avuto un sussulto e in 5 minuti hanno azzeccato tutto l’azzeccabile.
Per me non eravamo il Barcellona dopo la vittoria contro il Milan e non siamo l’Entella dopo questa sconfitta, siamo una buona squadra che probabilmente tornerà a fare più punti in casa che fuori, come da sempre dice la nostra storia.
Settembre 1st, 2015 alle 05:34
La prossima apertura degli allenamenti facciamola il lunedì, almeno i parrucchieri possono unirsi ai pensionati…
Settembre 1st, 2015 alle 05:37
Bista post 52
Questo è anche il mio pensiero.
Che gle ne frega ad un armeno o a un peruviano di vincere lo Scudetto?
Come insegna Ibra ci vuole anche una lingua comune e invece a quanto risulta spesso ognuno parla la propria (ti immagini che coesione?).
Settembre 1st, 2015 alle 05:59
Oltre cento commenti e l’esercito dei “veri tifosi” ig e multinick vari non si è ancora fatta viva, veri parrucchieri…
Un classico…triste ma vero, tristi ma vero
È una citazione un pò modificata.