Con ottimismo
Io ragazzi non vi capisco ho letto commenti di gente che pure stimo e che si preoccupa astiosamente perché Baez ancora non è arrivato.
O perché abbiamo preso Verdu, che certamente è una pippa, che sicuramente non servirà a niente, mentre Joaquin per alcuni fa bene a strepitare perché tanto “la Fiorentina è una squadra senza società”.
Mi si può accusare di molte cose, per esempio prendere fittonate, arrabbiarmi troppo con chi mi critica, una certa visione “guettocentrica” dell’universo radiofonico, ma non penso proprio di aver evitato critiche alla società.
Fatta questa premessa, a me dovete spiegare perché dopo una vittoria squillante come quella contro il Milan, e dopo i successi internazionali estivi, si debba passare la settimana che abbiamo passato, con questo nervosismo e questo livore.
Ma andiamo a Torino ottimisti, accidenti.
E’ una festa, stiamo giocando bene, c’è il gemellaggio, magari stasera alle 23 siamo pure in testa al campionato (sì, lo so toccatevi, fate bene).
Rilassatevi per favore e se non lo volete fare peggio per voi, non sapete quel che perdete.
Agosto 30th, 2015 alle 08:22
Fare le omelette con le uova che abbiamo.
Non ha il perfido sarcasmo di Montella, Paulo Sousa, ma le battute le sa fare anche lui.
Giusto per mettere qualche granello di sabbia nell’ingranaggio della macchina della menzogna.
Agosto 30th, 2015 alle 08:32
E sotto mettici anche la mia firma…
Agosto 30th, 2015 alle 08:45
Si, sono d’accordo con te David. Oggi conta solo il campo e i ragazzi che ci sono. Che hanno dimostrato di merittarsi i ns colori. Detto questo, la societa a questa girata proprio non m’e’ piaciuta. Detto da uno che e’ abbonato dal 93 e i DV li ha sempre difesi. Vabbe, pensiamo a stasera dai…ci sara’ modo di ragionarne da lunedi. Vamos a matar el toro!
Agosto 30th, 2015 alle 08:47
Nervosismo, livore dopo il
Milan? Perché il campo è da anni una parentesi per lo più piacevole di un’organizzazione che trasmette all’esterno una sorta di cinismo di fondo per cui la squadra i giocatori gli aspetti tecnici ed emozionali sono secondari rispetto a progetti e finalità preminenti ma poco chiare. E che trasmette all’esterno un’immagine oscura e generalmente distaccata e costantemente incazzata. Ad animare questa immagine figure in genere oscure o oscurate di ridotta competenza tecnica. E quando la posseggono hanno deleghe limitate cosicché non possano emergere compitamente. No. Abbiamo un Marotta, un Galliani, un Sabatini ma chi si preoccupa di limitare il campo di operatività di chi potrebbe averne le caratteristiche e i poteri. Se vi chiedono chi comanda nella Fiorebtina, sapete rispondere? No. Perché non lo sanno nemmeno all’interno
Tutto ciò ha due conseguenze negative: 1) offusca in parte il bello del campo è spesso tarpa le ali affinché avvenga il bello Del campo.
2) induce giocatori di belle ma non compiute speranza a non pensare più “come Fiorentina” e ad andarsene: Neto personper 100000 euro aumento, Salah per mancata convinzione. È ora un grande vecchio come joaquim che la piazza (e il sottoscritto) adorerà nella storia per quel golluccio alla Juve. Mi pare succeda solo a firenze.
Ai tifosi il
Compito di non pensarci troppo e concentrarsi sul bello del
Campo
Agosto 30th, 2015 alle 08:52
Esatto David, purtroppo tocca constatare ancora una volta come ci sia gente qui e in altri siti viola che si augura il male della Fiorentina, gode quando perde e si nasconde quando vince. Abbiamo fatto il miglior precampionato delle italiane, ridicoluzzato il milan all’esordio e la Squadra appare equilibrata e matura, un’evoluzione sousiana di una gia’ valida base montelliana. Invece qualunque cosa e’ buona per criticare, anche l’acquisto di uno come verdu’ che ha giocato 200 partite da titolare in Liga, e chiaramente serve per fare una riserva affidabile. E poi ci sono quelli che ancora pensano che una squadra vincente la si fa comprando figurine e non bravi giocatori funzionali all’insieme. Le critiche costruttive vanno fatte e servono ma cosi’, cari generali e simili, siete davvero pallosi. Ma se vi fa cosi schifo la viola cambiate squadra, starete meglio voi e anche noi.
Agosto 30th, 2015 alle 08:53
Infatti David ormai anche io sono d’accordo con te, é tardi per lamentarsi, tutto questo fuggi fuggi dalle squadre di vertice che avrebbero dovuto vendere per via della regola dei 25 (una delle bischerate più grosse dell’estate, chiunque l’abbia detta), io non lo vedo, perciò credo che grazie a Dio il mercato,venduto Joaquin, sia davvero chiuso. Le somme non parlano di una squadra stellare, quanto a nomi, ma il campo racconta di una squadra solida e che gioca bene, con un calcio almeno per me piú divertente di quello di Montella (a cui comunque vanno tanti meriti). Ma la squadra é stata fatta senza mettere mano al portafoglio, quindi é illecito aspettarsi nomi blasonati e perfino sognare chissà quali traguardi, che magari proprio per questo arriveranno…
Io non biasimo la società per le scelte di mercato e i soldi spesi, anche se so che Baez e Verdú soprattutto, sconosciuti, di cui il secondo nemmeno giovane vista la carriera, non scaldano certo gli animi. Però mi permetto di dire che non dimentico le troppe sceneggiate di questa estate con l’esonero di Montella, il documento si svincolo si Salah, i pianti di Milinkovic-Savic, non ultima la forzatura di Joaquin. Tutte situazioni che a vario titolo hanno portato a piccole guerre, legali e non, o comunque ad un astio generale. Tutte situazioni in cui la società si è fatta trovare colpevolmente impreparata, mentre era stupidamente pronta, nei suoi vari interpreti, a fare conferenze sul manto erboso o piagnistei perché i tifosi non vengono a vedere il Barcellona. Insomma alla fine del mercato si tirano le somme, noi abbiamo una squadra che coi parametri del mercato non so giudicare ma che magari ci leverà delle soddisfazioni, mentre abbiamo una società piena di individui dai compiti dubbi che ci fanno rasentare il ridicolo planetario. Finché ciò non cambierà, spiacente ma non mi appassionerò alle vicende né dei DV, né dei dirigenti. Solo la Fiorentina (la squadra, lo dico sempre).
Ps: comunque volevo far notare che nessuno ha mai chiesto a Mencucci il perché di quella famosa firma, inchiodandolo ai fatti, mentre il piagnisteo su quanto é poco solidale la Roma (ri-di-co-lo) glielo hanno fatto fare eccome. Altro bell’esempio di giornalismo 😉
Agosto 30th, 2015 alle 08:54
anch’io vorrei gioire per la vittoria di domenica e per quella di stasera (tocchiamoci pure); però se vogliamo crescere bisogna imparare guardare oltre al proprio naso e cercare di anticipare i problemi futuri. Abbiamo davanti una stagione massacrante che affrontiamo con una rosa obiettivamente indebolita di numero e qualità; in più il gioco di Sousa è molto più dispendioso di quello del vecchio allenatore. Son cose che andrebbero
pensate per tempo, no?
Il mercato è stato deludente. I 18 milioni per Salah sono prima diventati 9 per Milinkovic, poi sono spariti del tutto.
Ho paura che questo mercato verrà ricordato negli annali come quello del signor Verdù. (che non è un film di Chaplin, purtroppo)
Agosto 30th, 2015 alle 09:00
Scusa David ma questo è un ragionamento da “cicala” e non da “formica”. È evidente che non abbiamo numericamente i giocatori per affrontare una stagione intera. Io sono molto preoccupato. Vedere tomovic titolare mi fa storcere il naso ma fai tanto che tomovic si infortuni e chi gioca come terzino dx? E sulla fascia dx puntiamo fisso su gilberto? Al momento questa è una rosa capace di fare bene nel breve periodo ma col lungo andare i problemi ci saranno se non si acquistano 2-3 giocatori
Agosto 30th, 2015 alle 09:00
Bravo David, diglielo… Ma perché vogliamo sempre avvelenarci il sangue a tutti i costi?
Agosto 30th, 2015 alle 09:04
David condivido ogni tua parola. Non riesco proprio a mettermi dalla parte di chi critica “a prescindere”. E vedo che sono praticamente la maggioranza, almeno di quelli che conosco o che scrivono.
Agosto 30th, 2015 alle 09:09
david svegliati. il mercato chiude domani. ti sei accorto che ci mancano 4 elementi (terzino destro, centrale difensivo sostituente Hegazi, mediano fisico sostituente Milinkovic e ala destra sostituente Joaquin)? poi non venire a dire “bisognava prendere quello o tenere quell’altro..”. me ne frego della vittoria sul milan, il vincente l’archivia e continua a lavorare sulle mancanze evidenti che ha questa rosa, il mediocre la prende come parametro pensando di avere uno stregone in panchina. la fiorentina è l’unica squadra che a gennaio rivoluziona più che in agosto. questo cosa vuol dire? che mentre gli altri l’ultimo giorno fanno 4-5 acquisti noi in genere ci si limita a qualche sterile tentativo per poi dire sempre “ma tanto c’è il mercato di riparazione a gennaio”. una squadra se fatta bene è fatta a agosto e non si tocca per tutto l’anno. Le critiche al mercato vanno fatte prima, perché dopo è troppo facile salire sul carro della maggioranza. se tu hai deciso che il mercato è buono ne prendo atto ma se i risultati dimostreranno che è stato, come penso, fallimentare, non ti azzardare a salire sul quel c. di carro che critica questa proprietà perché te lo rinfaccerò ad ogni post. prendi una decisione chiara. o ti va bene il mercato o non ti va bene. non puoi stare nel mezzo. tu sei una parte importante della critica sportiva fiorentina, prendi una posizione netta.
Agosto 30th, 2015 alle 09:17
Parole sante. Magari sono utili alla causa, tanto Messi non si compra.
Avanti Viola!
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 30th, 2015 alle 09:17
Buongiorno David,
tralasciando la censura secondo me non ragionevole sul mio precedente post voglio rispondere alla tua domanda :
“Fatta questa premessa, a me dovete spiegare perché dopo una vittoria squillante come quella contro il Milan, e dopo i successi internazionali estivi, si debba passare la settimana che abbiamo passato, con questo nervosismo e questo livore.”
La risposta è che a maggior ragione dopo un inizio di stagione così, dove abbiamo ritrovato grazie al mister la cattiveria agonistica e mantenuto un ottimo gioco DISPIACE che la società non cerchi di puntellare la squadra mettendo a disposizione quei soldi che “dal regalo (Cuadrado) a Firenze sono spariti.
Se è vero che erano pronti a riscattare Salah (a proposito che fine ha fatto la questione??) o a spendere 10 milioni per Milinkovic dove sono finiti adesso?
Non trovi che da voler prendere un prospetto giovane di 20 anni a 10 milioni per farlo crescere e avere una spina dorsale importante per il futuro a ritrovarsi in casa un giocatore come VERDU che magari fara’ due ottime stagioni, ma sempre di 2 stagioni si parla, si metta in evidenza una casualità nella programmazione della società?
Io non posso essere contento (ed ero uno dei 3-5 mila a vedere l’allenamento) perché , ripeto, anche quest’anno con un po’ di lungimiranza (leggasi investimenti ragionati) potremmo essere li li per un accesso in Champions….
Poi si sa il calcio è calcio e possiamo anche vincere lo scudetto ma al momento le palline viola nell’urna sono 1 su cento….invece con un minimo di logica avremmo potute averne 5 o 6….
cordiali saluti
Agosto 30th, 2015 alle 09:20
Concordo e se a gioacchino ( e mi dispiace enormemente … ) , chi gli sta intorno , gli da due labbrate per farlo smettere è meglio … rispetto per una società che sicuramente compie errori madornali ma deve pur sempre valorizzare il proprio patrimonio .. mica siamo un ente benefico … Macia caccia i soldi …
Umberto Alessandria
Agosto 30th, 2015 alle 09:25
Ma sì dai, facciamo tutti finta di niente, facciamo tutti finta che…. facciamo finta che tutto va ben tutto va ben… facciamo finta che tutto va ben!……………………………
Agosto 30th, 2015 alle 09:31
Hai ragione David, neanche io amo troppo il modus operandi di questa società, specialmente negli ultimi anni, ma in giro non c’è nessuno disposto a comprare la Fiorentina e soprattutto a fare meglio dei Della Valle, se non altro sono seri e rigorosi, ed in questo periodo è il massimo che possiamo chiedere.
Allora spero di divertirmi tanto in questa stagione che è appena cominciata.
Ciao
Guidodo
Agosto 30th, 2015 alle 09:33
Per stasera sono un po’ pessimista…
Negli ultimi giorni ho sentito parlare troppo di mercato e troppo poco della partita.
Mi auguro che il mister sia riuscito a far rimanere concentrata la squadra perchè l’impegno è di quelli davvero duri, contro una squadra che gioca al calcio e non regala niente.
SFV
Agosto 30th, 2015 alle 09:35
per quanto mi riguarda commento criticamente la società che non vuol dire essere contro la squadra. anzi stiamo facendo i miracoli ad avere uno spogliatoio così compatto nonostante la società. non mi perdo proprio niente ad essere coerente e mi vivo lo stesso le gioie delle due sberle al bilan pur nella coscienza che abbiamo affrontato una squadruccia almeno in questo momento.
la società NON È la squadra è possibile sostenere la squadra e criticare la società se necessario. o forse siamo già in regime di totalitarismo d’informazione anche nel calcio? beh voi giornalisti ce la state mettendo tutta perché si arrivi posizioni allineate asservite alla società ma tu che professi la libertà di questo blog dovresti essere contento della pluralità delle posizioni.
In ultimo ti chiedo ancora, un po’ come le 10 domande del Fatto al Berlusca, vogliamo chiedere ai DV dov’è sono finiti tutti i soldi che erano “disponibili” per la campagna acquisti? Vogliamo chiederglielo o no?
Agosto 30th, 2015 alle 09:40
dimenticavo, per quelli che se critichi rosichi e che vita triste che fai ecc.
ieri giro in moto lungo la costa con amici e morosa, frittura di pesce e vino bianco, sera al cinema. oggi grigliata in campagna e camminata nel bosco (no niente funghi), poi un libro e siesta. stasera pizza e partita.
Agosto 30th, 2015 alle 10:04
Ciao David
Radio bruno in zona Montespertoli e in valdelsa non si sente quasi niente… Quindi niente pentasport e radio cronaca… Forza viola..
Agosto 30th, 2015 alle 10:08
Shimon: “………ingranaggio della macchina della menzogna?”
A mio giudizio, te e qualcun altro qui dentro sta davvero esagerando.
Tra l’altro bisognerebbe iniziare a mettere nome e cognome d’ora in avanti per rispondere di quello che scriviamo.
Datevi una calmata.
Facile è tirare fuori il peggio di se, dietro l’anonimato della tastiera e del PC, al sicuro nella propria casetta.
Dai Shimon! Convoca una conferenza stampa e denuncia i Della Valle e la Società spiegandoci cosa intendi per “la macchina della menzogna”.
Io sono tutto orecchi.
Agosto 30th, 2015 alle 10:10
Caro Guetta, approfitto dell’occasione per scrivere un po’ di cose che penso sia sul comportamento della Fiorentina come società sia su quanto scrivono i tifosi sui siti “viola”.
Prima di tutto trovo insensato che i tifosi utilizzino questi spazi principalmente per litigare fra di loro e per insultarsi piuttosto che per esprimere pareri su quanto avviene.
Inutile e presuntuosa anche la pretesa di stabilire chi sia il “vero tifoso”. Ovviamente varie versioni dei requisiti richiesti (perché c’è il diritto di opinione) e si va dal dovere di seguire tutte le partite allo stadio (in casa ed in trasferta) a quello di essere sempre d’accordo con tutto quanto fa la società, a dover sempre applaudire la squadra, etc,
E capita spesso di leggere tifosi che si accusano (magari reciprocamente) di essere degli “strisciati” per non aver “rispettato” i canoni che si vorrebbe imporre agli altri.
Perciò scusandomi preventivamente se ti sto chiedendo una cosa che potresti aver già fatto, ti pregherei di spendere due parole su questo argomento.
Non preferiresti anche tu leggere opinioni dei tifosi anziché offese a questo ed a quello? Non ti sembra sopratutto inutile ma anche autoritario voler dettare a tutti le regole per potersi considerare “autentici tifosi”?
Personalmente non sento il bisogno di rientrare in nessun cliché perché penso che si possa essere tifosi in mille modi, ed ognuno può avere il suo.
Vero che il tifo è una passione ma questo non significa che si debba rinunciare ad usare anche la ragione.
Per questo ritengo che pur facendo il tifo per la squadra del cuore si sempre e comunque il diritto che esprimere perplessità e critiche sul l’operato sia dei calciatori che della società.
Tu che scrivi anche sulle relazioni affettive della tua vita, ti sentiresti mai di sostenere che siccome ami i tuoi figli, la tua compagna o i tuoi amici, allora non li critichi mai, che sei sempre d’accordo con quello che fanno o dicono. Io no, è lo stesso metro applico al mio essere tifoso della Fiorentina da sempre.
Ne sono innamorato e non mi arruolo né fra coloro che pensano di dover essere sempre d’accordo con la società né fra coloro che sparano sempre a zero a prescindere.
Noi fiorentini siamo storicamente polemici (ed anche un po’ presuntuosi, se permetti) ma, a parte che per tifare Fiorentina non è richiesto né il certificato di nascita né quello di residenza, non si può proprio esprimere liberamente le nostre opinioni senza offendere e senza voler imporre regole agli altri, eccetto appunto quella del rispetto?
Concludendo, mi scuso se ho portato un po’ fuori tema, ma veramente volevo per una volta coinvolgere te (Guetta) e chi frequenta il sito in queste considerazioni più umane che tecniche.
Chiudo con qualche considerazione critica sulla società viola con la speranza che critiche condivise da piú (non certo la mia) possano aiutarla a migliorare.
Nonostante i tanti dirigenti e pur apprezzando le iniziative di apertura ai tifosi, trovo che manchi davvero la capacità (o la volontà) di comunicare con chiarezza con i tifosi e l’opinione pubblica. Se si vuol rispettare e chiedere rispetto, prima di tutto si deve essere chiari cioè nè tacere nè parlare a sproposito nè predicare bene e razzolare male.
I tifosi non sono dipendenti della società e per avere un forte legame con loro sarebbe necessaria una comunicazione continua e chiara sul comportamento della socialità. Quando non è possibile chiarire prima certe strategie devono restare necessariamente restare segrete) si può sempre spiegare dopo e quando si commettono errori forse sarebbe meglio riconoscerli e scusarsi.
Invece, con questo mix di silenzi (omissioni) e proclami spesso non seguiti dai fatti si perde la credibilitá dei tifosi e si rovina l’immagine pubblica della società. Le vicende di questa estate bastano e avanzano come esempio.
Una società “veramente” attenta al rispetto dei rapporti (ricordate il terzo tempo?) non dovrebbe trattare in questo modo i propri tifosi né i propri ex atleti. Era proprio impensabile ringraziare i giocatori che sono andati via per gli anni e le emozioni vissute insieme? Anche questo, secondo me, è un indice dello stile della società a cui, ad intermittenza, questa dirigenza dice di tenere.
Infine, anche se meno importante, sono estremamente deluso dalla “campagna di rafforzamento” di questa estate.
Ovviamente tiferò per la squadra, non necessariamente applaudirò chi la gestisce così.
Mi scuso per la lunghezza ( mi ha preso la passione) e per gli eventuali errori. Sto scrivendo dal cellulare e non oso rileggere tutto per non rischiare di combinar guai.
Un abbraccio a tutti coloro che hanno la Fiorentina nel cuore!
Agosto 30th, 2015 alle 10:12
Concordo al100%!
Agosto 30th, 2015 alle 10:14
….aggiungo che quelli che ogni giorno spalano letame sulla Società, dovrebbero solo vergognarsi.
Leggervi è uno schifo. Fa male allo stomaco.
Tristi espressioni di una immaturità più che evidente.
Agosto 30th, 2015 alle 10:14
Quoto Valencia vuol e Monica nel post precedente.
Siete la maggioranza silenziosa, rispetto ad un manipolo di multinick che si fanno grandi sui vari siti ma ono smentiti dai tifosi presenti allo stadio e che hanno rinnovato l’abbonamento.
Quello con la X finale che ha passato una brutta settimana a causa della “imprevista” vittoria contro il Milan è. Riapparso questa mattina sul post precedente per criticare la società perché ancora non era arrivato Baez!
Peccato per lui che questa mattina sia già a fare le visite mediche!
Che risate che mi fanno fare certi personaggi.
Agosto 30th, 2015 alle 10:17
Confermo le scuse: mi sono “mangiato” almeno un paio di parole ed una parentesi…
Agosto 30th, 2015 alle 10:27
I criticatori incalliti sono di tre categorie:
Quelli pagati da qualcuno per moltiplicarsi in rete e dare addosso alla società sfruttando qualsiasi pretesto,
Quelli che per qualche misteriosa ragione odiano i DV e li ritengono responsabili anche del problema della fame nel mondo e dell”avanzata dell’Isis in Libia
E quelli che non hanno capito la situazione,
Chiedono chiarezza
Ma non leggono chi gliela offre.
E continuano a chiedere 4 o 5 giocatori.
Abbiamo la fortuna di avere in questo blog un utente capace e informato.
Si chiama Omino di ferro.
Quello che scrive lui lo dovrebbero scrivere i giornalisti,
Ma porterebbe meno click.
Andate a cercare i suoi post.
Il succo è che l’affare Gomez è stato una mazzata.
E devono ricoprire una buca.
Di milioni.
E che la rosa numericamente è completa.
Bisogna vendere per poter comprare.
Poi ha ragione David,
In mezzo a tutti questi problemi ci sarebbe il campionato.
E stasera si gioca.
Contro una gran bella squadra.
Di amici, oltretutto.
Pensare un po sl calcio giocato, no eh?
Comunque il mercato così lungo è inaccettabile.
Finisco:
Tutti vorremmo una moglie\marito bella e ricca.
La nostra Fiorentina, bella lo è di sicuro.
Ricca lo è il giusto.
Deve stare attenta a fare la spesa.
Io con quelle stra ricche non ce la cambierei.
Sono sempre con lei anche quando deve tirare la cinghia
E fare l’omelette con le uova che ha in casa.
Nell’ora di sconforto e di vittoria.
Nella buona e nella cattiva sorte.
Sennò che innamorato sarei?
Agosto 30th, 2015 alle 10:40
Dopo Joan Verdù, in arrivo Vinicio Verza.
Riguardo i Della Valle, prima mollano, meglio è.
Agosto 30th, 2015 alle 10:45
Caro David
ti stimo da sempre per la chiarezza e l’onestà intellettuale delle tue posizioni ….. ma vedo che l’argomento Joaquin lo hai sempre sfiorato e mai affrontato direttamente evitando di prendere (perlomeno mi sembra) una posizione netta.
Allora ci provo io…… dal momento che il punto nodale tra il giocatore e soprattutto tra il Betis e la Fiorentina è quello economico mi domando: perchè , visto che questo genio del pallone anela tanto a tornare a casa sua facendone una questione di vita e di affetti familiari, non rinuncia a qualche soldino di quelli che il Betis gli offre come ingaggio????
Perchè non convoca una bella conferenza stampa (visto che gli piacciono tanto) dicendo: il Betis offre 1,5 milioni…. la Fiorentina ne vuole 5 (ma a 3,5/4 chiuderebbe la cessione)….. ebbene la differenza ce la metto io rinunciando in parte a quello che il Betis mi offre per tre anni di ingaggio????
Perchè……. forse perchè questo grand’uomo non è poi così attratto dagli affetti familiari ma molto di più dai soldini?????
Mi farebbe piacere leggerti al riguardo.
Ciao
Agosto 30th, 2015 alle 10:46
…quello dove proprio non mi ci arriva il cervello è che in Italia tifoserie come quella genoana è contenta anche se per problemi di soldi non ha giocato EL … A Milano sono pure contenti di aver ripreso Balotelli … La ns società qualunque cosa faccia sbaglia i tifosi sono sempre schierati dalla parte opposta … Ma a voi sembra normale ? … Sconcerti disse che a Firenze ci offendiamo la mamma prima che lo facciano gli altri … Ma francamente mi pare troppo !!! Io un sospetto ce l’ho credo che quelli più imbestialiti siano proprio quelli che si sono sempre visti poco allo stadio … Per questo bene o male gli abbonati sono sempre gli stessi, anche se poi di quelli che frequentano bisogna fare un distinguo con quelli a cui non va mai bene un ca@@o.
Agosto 30th, 2015 alle 10:46
david
il problema è internet, adesso tutti sparlano e sparlano
o non ti sei accorto che a napoli già contestano ed invitano a non andare allo stadio.
e su verdù mi sta bene che abbia un’età per fare al massimo 2 anni..deve far legna in attesa che i vari capezzi e co. abbiano sufficiente esperienza per rientrare.
comunque sempre FV!!!
p.s.: onestamente mi dispiace per l’empoli, c’era la possibilità di veder saltare il tappo milanese….ma tanto c’è il progetto di montolivo…
Agosto 30th, 2015 alle 10:47
Bellissimo editoriale ci sarebbe da mandarlo a memoria.
Agosto 30th, 2015 alle 10:47
Notoriamente Firenze è una città di sinistra. E quale meglio della sinistra rappresenta il ” facciamoci del male!”Infatti anche dopo una vittoria nette ecco che arrivono i rosiconi critici che si frantumano gli attributi a vicenda, evitando così di gustarsi anche quelle poche vittorie che ci capitano. Come diceva Bartali? l’è tutto sbagliato……
Agosto 30th, 2015 alle 10:50
Sempre Forza Viola ma, onestamente, se va via anche Vecino per soldi la rosa si riduce a 22 giocatori più qualche promettente primavera per partecipare a 3 competizioni.
Onestamente, ripeto, e’ un mercato da grande Depressione basato su troppe scommesse, troppe incognite.
Non sono antiDV ma mi aspettavo un qualcosina di più, tenendo conto che il Bologna ha preso Giaccherini, per no parlare del genoa che tra gli altri prende iturne.
Ultima cosa ma il Wallace preso dal Carpi, dico Carpi mica Inter Milan o Napoli o Lazio, e’ lo stesso che voleva P. Sousa fortissimamente?
Agosto 30th, 2015 alle 10:51
Esatto. Son tutti fini intenditori di calcio, finanza e via e via. Non tengono aperto un negozio di dolciumi ma sanno loro come gestire una società di serie A. Per non parlare di calciomercato, hanno tutti i campionati sotto osservazione. Certuni rimpiangono Seferovic… Ma, se vu state così male, provate a tifarne un’altra. Chessó, fate outing e tifate gobbo! O sennó trovate lo sceicco scemo, l’è pieno! Davvero, senza rancore… Rasserenatevi leoni!
Agosto 30th, 2015 alle 10:51
Ma l’amore per la Viola e la speranza che riesca a fare più risultati positivi possibili credo ci sia in tutti i tifosi viola o almeno lo spero. Il problema è proprio quello di constatare che la società, dopo la vittoria col milan, non abbia voglia di insistere perché mancherebbe poco probabilmente per giocarcela con le altre, ed invece di fare un paio di acquisti validi ti vedi arrivare un ragazzo di 20 anni che mi può stare anche bene ed un “vecchietto” di 32 anni riesumato dagli emirati e allora li scatta la delusione e l’incazzatura, perché capisci che le cose sono due o non c’è i soldi, o non c’è la voglia di fare il famoso salto di qualità. Però dopo un mercato così alla meno dove gli acquisti più significativi sono le conferme di baba e berna e la speranza del definitivo recupero di Rossi, perché suarez è arrivato solo come resto per savic, non è che ci possiamo fare troppe illusioni, il campionato è lungo e le competizioni da affrontare sono 3, siamo sicuri che la rosa così come è oggi sia in grado di reggere?
Agosto 30th, 2015 alle 10:57
Mi sfugge la responsabilità della società nella faccenda Joaquin.
E’ uno di quei casi lampanti in cui ad un giocatore si tappa la vena e non sente più ragioni. Stop. Dal canto suo la società ha un contratto con quel giocatore e fa benissimo a pretendere che venga onorato o cessato dietro adeguato compenso.
Per quanto riguarda il gioco (ed i risultati) sono contentissimo per il momento.
Abbiamo vinto contro squadrone europee (che, per quanto possano valere certe partite estive, vi assicuro che non sono scese in campo con l’obiettivo di perdere dalla Fiorentina), ma soprattutto abbiamo vinto la prima di campionato contro il Milan.
Alla luce di tutto ciò non mi metto nemmeno a contare i soldi spesi o a giudicare le dichiarazioni rilasciate.
Agosto 30th, 2015 alle 10:58
Non amo i DV (eufemismo) ma sulla storia di Joaquin e sulle critiche a prescindere sui nuovi giocatori (cha stragrande maggioranza di noi non ha mai visto) mi vede al 100% con la società
Agosto 30th, 2015 alle 11:00
La gestione della campagna acquisti mi ricorda tanto l’ultimo periodo di Cecchi Gori, quando tentò di salvare se stesso e la Fiorentina dal fallimento, vendendo i pezzi pregiati.
La situazione economica attuale non è in genere rosea ed anche il gruppo Della Valle ha avuto perdite in borsa e certamente la situazione dei mercati asiatici su cui il gruppo ha puntato molto non fa essere ottimisti.
Non difendo le scelte di nessuno, solo che ora la situazione non è facile.
Non abbiamo da tempo uno sponsor principale, che immetta liquidità extra e che avrebbe potuto sanare le ultime perdite di bilancio.
Una domanda: sarebbe lecito avere come sponsor la Tod’s? Se si perché non viene fatto?
Forse molti dei dubbi e delle critiche nascono proprio dalla non chiarezza della situazione economica e dal non considerare che la Fiorentina è amministrativamente solo una delle società di un gruppo, mentre per noi tifosi è un qualcosa di assolutamente unico.
Sperando in un grande futuro viola, sempre ALÈ VIOLA.
Agosto 30th, 2015 alle 11:02
David:
1. Se Sousa stasera fa risultato a Torino con un ambiente attorno che si occupa di tutt’altro, con giocatori in trattativa etc è un grande. Ma vogliamo parlare un pò della nostra squadra che stasera gioca!!!!!
2. Lo so mi infamate, ma a me pare che questa società sia gestita bene. Investimenti mirati ce ne sono stati, il salto (anche nelle entrate) no, ora bisogna pareggiare e ripartire. Più chiarezza nella comunicazione? Forse, io direi più attenzione ai contratti che si firma e più realismo nel gestire giocatori che fino a prova contraria vanno poco al dilà del conto dei soldi propri e dei procuratori
3. L’uscita della “omlette con le uova che abbiamo” è dura. Mi auguro che il rapporto tra mister e società sia di intesa solida, perchè io sto per la Fiorentina e spero sempre che le azzecchino tutte e ci regalino soddisfazioni.
Il Toro vuole prendere il nostro posto in UEFA, la partita di stasera è difficile e importante. Forza Viola!
3- La frase sulla om
Agosto 30th, 2015 alle 11:08
La speranza è che i DV riescano presto a vendere la Fiorentina. Con i DV la Fiorentina non ha nessun futuro. Roma, Juve, Milan, Inter e Napoli continueranno a fare mercati sontuosi anche nei prossimi anni (che mercato nella Capitale!!). La politica dell’autofinanziamento è destinata al fallimento totale. E questo lo hanno capito anche Torino, Bologna, Genoa, Sampdoria. Il mercato fa parte integrante del calcio, allo stesso pari del campionato giocato: è tutto lo stesso carrozzone e se non partecipi è meglio se te ne vai. A Firenze resta ancora molto amore per la maglia viola, mentre non c’è più nemmeno un briciolo di rispetto per questa proprietà e per la pletora di inutili figure che purtroppo la rappresentano. Sousa ormai l’ha capito e sa che se sfrutta bene questa occasione può andare presto in una società che conta. A breve questa proprietà sarà in conflitto anche con lui (e le omelette sono solo il primo segnale), così come lo è stata e lo sarà con tutti i veri uomini di calcio che passano da Firenze.
Agosto 30th, 2015 alle 11:14
si potrebbe anche vincere il campionato con la partita di stasera,non cambierebbe certe cose accadute e che stanno succedendo di cui,per disinteresse tecnico totale,ne è assoluta responsabile la società.
ultima,l’acquisto di verdu’ assolutamente voluto dalla società.
sono stati smentiti e sbeffeggiati ironicamente in sala stampa dal tecnico che almeno dimostra di avere intelligenza oltre che probabilmente competenza,senza peraltro aver bisogno del confronto con chi lo ha preceduto,visto che far meglio sarà molto difficile.
ci rimbrodolano di tutto e noi li ,ma soprattutto voi addetti ai lavori senza amor proprio,a credere come pischelli vergini.
ma ti sei reso conto che per risarcimento per salah,sopratutto le squadre interessate ma non solo,evitano di darci giocatori con qualsiasi formula e tocca ripiegare su acquisti sorprendenti!
livore? altro che livore,assuefazione!
assuefatti a essere poco più di niente!
firenze merita questo?
oppure meriterebbe di provarci?
basterebbe provarci,soltanto!
Agosto 30th, 2015 alle 11:16
No non è lo stesso il Wallace di Carpi ha una elle in più e gioca in difesa. Iturbe invece è proprio lui.
Agosto 30th, 2015 alle 11:17
Tutto vero solo una cosa non capisco……perchè al mister che serrava le portiere dell’auto gli son state offerte uova di classe A (da consumo) e al mister Sousa quelle di seconda qualità (declassate)destinate alla trasformazione in ovoprodotti o semplicemente non destinate all’industria alimentare??
non siamo sempre noi i destinatari dell’omelette??
e a noi garberebbe bona e succulente di quelle che ti empiono lo stomaco per un paio d’ore
avranno mica pensato sai adesso lo chef che abbiamo è ben più preparato ed esperto indi possiamo risparmiare sulla qualità delle uova……..??
ok ma che frittatone sarebbe venuto fuori se nelle mani dello chef attuale fossero state consegnate uova fresche e di alta qualità??
si poteva fare meglio e per non accrescere il senso di rimpianto stasera occorre cuocere il toro su entrambi i lati………..un omelette di carne di toro per intenderci……..non dovrebbe essere poi così male!! (si sa con lo stomaco pieno l’innervazione vagale conferisce un senso di appagamento al tono generale e si ritornerebbe tutti più sereni)……….in cucina bisogna sempre cercare di sperimentare nuove soluzioni anche se le uova sono ………alla Mexes
Agosto 30th, 2015 alle 11:20
qui e su altri siti c’è gente, almeno una buona percentuale, che si aspetta solo che i DV cedano a qualcun’altro ed il prima possibile.
e non mi venire fuori con i soliti discorsi di gubbio e tootoonchi.
Agosto 30th, 2015 alle 11:21
Il calcio estivo non conta, su questo dovremmo essere tutti d’accordo, visti i risultati degli ultimi 3 anni e con Prandelli. Insistervi porta fuori strada. Fa piacere aver vinto contro il Milan e ci farebbe ancor più piacere vincere a Torino con una rovesciata all’ultimo minuto alla Osvaldo. Alzi la mano chi non è d’accordo. Il discorso è molto più complesso, e molti son pessimisti non delle prossime partite o del girone facile in EL, ma dell’intera stagione. Con una rosa numerosa e superiore all’attuale, solo fino al 31 agosto mi auguro, lo scorso anno siamo stati lì lì per arrivare 7° (con il Napoli sempre avanti e con Samp e Genoa a tallonarci fino alla penultima), cosa accadrà quest’anno con Inter, Milan, Napoli rinforzate e noi indeboliti (mi auguro di no dopo il 31 agosto)? Confessiamolo, siamo alle speranze: Roncaglia che non si distrae o perde la testa, Rossi che recupererà al 70-80%, esplosione di Baba e Berna , che ci portano almeno ai risultati dell’anno scorso. Ci metterei una firma grande quanto… Hegazy!
Agosto 30th, 2015 alle 11:23
Caro David,
lo sai meglio di me che vincere la prima di campionato con il Milan, che tra l’altro ieri ha faticato contro l’Empoli, vuol dire poco o nulla. I conti si fanno alla fine. Io sono molto soddisfatto di questo allenatore, persona equilibrata, intelligente, competente, capace di sopportare (vedremo fino a quando) una società che sembra muoversi in maniera improvvisata e con un solo vero intenditore di calcio, il sig. Pradè, che forse ha anche poca voce in capitolo. Ed è questo che preoccupa i tifosi, molto più competenti dei tanti dirigenti viola; infatti, si rendono contro che la squadra, per essere davvero competitiva, ha bisogno di due/tre acquisti mirati. Altrimenti ci dobbiamo affidare ai miracoli di San Paulo. Comunque, mancano ancora 35 ore alla fine del mercato e voglio accordare alla società quella fiducia che ha chiesto a gran voce tramite Pradé. Vedremo se sarà ripagata.
Agosto 30th, 2015 alle 11:24
Milan? Ma l’avete visto ieri sera?
E poi, su Verdu si scherza…..ma la questione Salah? La giornata di Milinkovic a Firenze? La situazione del sivigliano?
Si sopravvive a Bolatti, Kerrison, Octavio, Beleck (la lista potrebbe essere infinita)…ma essere presi per il sedere francamente NO!!! Quest’anno il problema non è il mercato. Purtroppo ben altro.
Agosto 30th, 2015 alle 11:27
E’ possibile che non si capisca,a Firenze, che non si possono fare le nozze con i fichi secchi? Evitiamo il amtrimonio,sarebbe meglio.
Agosto 30th, 2015 alle 11:27
ultima,l’acquisto di verdu’,fortemente voluto dall’allenatore(volevo dire)
Agosto 30th, 2015 alle 11:33
David, non ti crucciare … ormai è chiarissimo e lampante come ad un 20/30% del tifo fiorentino (paraltro assai chiassoso e ciarliero) i Dv stanno sui …
Non li possono proprio vedere come persone, come atteggiamento, come modo di vedere il calcio.
Quindi è inutile essere arrivati 7 volte su 10 nelle prime quattro, aver fatto 4 semifinali e una finale di Coppa Italia, aver inflitto la più cocente sconfitta ai gobbi degli ultimi 5 anni, aver strapazzato la Roma nelle Coppe, aver umiliato il Tottenham e il Liverpool espugnando Anfield Road. E pure (Ovrebo permettendo) il grande Bayern Monaco sarebbe caduto sotto i colpi viola. E poi abbiamo giocato il più bel calcio in Italia da 3 anni a questa parte. Ed il Milan ? Che nelle ultime 8 partite contro di noi ne ha perse 5 e vinta solo una ?
E quindi li criticheranno sempre e comunque.
Le “fittonate”, come le chiami te, sono una caratteristica ormai acclarata di una parte del tifo fioretnino.
Guarda Gomez … inattaccabile nonostante tutto.
E poi guarda Vargas e Piccini, ridicolizzati dal Real Madrid. Ma c’è chi si stracciava le vesti per la partenza di questi due …
E invece un bravo giocatore come Marcos Alonso, ormai “marchiato” come bidone, sarà sempre sopportato da certi personaggi.
Questa purtroppo è la Firenze ciarliera e supponente che mai ci farà fare il salto di qualità.
Agosto 30th, 2015 alle 11:53
scusa David, ma mi son reso conto che il mio commento era più coerente con questo topic, se non ti dispiace lo ripropongo
facciamo un’analogia, un giochino …
Diciamo che sono il cuoco di un noto ristorante e, come sempre, vado al mercato del pesce. Vado dal mio solito fornitore e, dopo lo scambio di battute quotidiano, gli chiedo:
“Bella quella cernia, quanto vuoi?”
Il pescivendolo non fa a tempo ad aprire bocca che arriva uno con un’occhio storto e fa:
“Scusi se le passo avanti, buongiorno signor pesciaiolo, prendo quella cernia e anche le prossime 39 cernie che avrà sul banco, quelle grosse …”
“Vabbè”, penso io, “andiamo su orate e spigole” ma non faccio a tempo ad aprire bocca che arriva un cinese, mette sul banco una cassetta piena di dollari e dice:
“Felmo!!! Plendo olate, blanzini, ombline, tutti!”
Sconcertato mi dirigo in zona crostacei e molluschi, ma arriva un altro orientale che fa:
“Complo tutto!!”
A quel punto mi arrendo e dico all’amico pescivendolo, sorridente come mai l’ho visto fare, e dico:
“Va bene Attilio, tira fuori il solito pesce azzurro, acciughe, aringhe e baccalà,in qualche modo farò …”
Secondo voi, mangeranno meglio da me o dal cinese, thailandese, rubandese?
O forse dipenderà dal cuoco?
Fuor dalla metafora, il “Ristorante Fiorentina” è un ottimo ristorante, rispettabile, che normalmente presenta menù vario e di gusto, il cuoco è competente, i camerieri e le cameriere cordiali. Ci si alza (quasi) sempre soddisfatti e si esce satolli e ben disposti al resto della serata.
Ci sono molti, che scrivono su questo blog, che si lamentano del menù di pesce azzurro, della semplice frittura, delle zuppe afrodisiache e vorrebbero Astici e Cernie, ma io domando: cosa fu detto quando vennero Borja e Gonzalo? “Chi sono questi qui? Se l’erano boni un venivano qui, se son finiti in serie B, un motivo ci sarà!”
E quando fu preso Aquilani? “Quello è sempre rotto!”
Pizzarro? “Un morto che cammina!”
Savic? “Uno scarto del Chelsea”
Cuadrado? “Né terzino, né ala, icchè ci se ne fa?”
Per non parlare di Rossi (semprerotto anche lui), i lavativi Ljiaic e Vargas, che furono tenuti e di “nonno” Pasqual.
Io non dico che non si debba criticare, men che meno sono favorevole al mettersi proni di fronte alla società, ma giudicare un ristorante senza aver spiegato il tovagliolo mi puzza molto di prevenzione e pregiudizio e non di spirito critico.
Il proprietario si chiami Della Valle o Dalle Montagne, che me ne frega? A me basta mangiare bene e uscire contento, e magari fare una strusciatina davanti al ristorante cinese per vedere le “boccacce” di quelli che escono …
Agosto 30th, 2015 alle 11:54
Aspettiamo domani e poi omelette con le uova che abbiamo: intanto bissiamo il Sassuolo e andiamo a 6 punti ( grat grat). Il Milan ridicolo ha preso tre punti immeritati, queste milanesi hanno un c..o tremendo. Scusa David se torno su Joaquim… Non sappiamo i retroscena tra lui e la Viola, però ha un atteggiamento mai visto a Firenze, al limite dell’odio so e del ridicolo. Spero me la passi, ma ho il dubbio che a questo sia successo quello che subiva Ronaldo a Milano , quando Seedoorf ( fatti veri non gossip) gli tr……..a la moglie. Si tratta solo di sapere chi é il ” Seedorf” fiorentino. Poi facciamolo partire, ormai é impresentabile anche se qualche mese di vero lavoro gli farebbero bene! SFV
Agosto 30th, 2015 alle 11:56
Caro David tu fai bene il tuo mestiere e quindi sai quando calmare gli animi e quando accenderli. Proprio per questo, ricordo a chi ci vuole leggere, che sei stato proprio tu a fare un post volutamente polemico (quindi che servisse a esagerare le critiche) verso Joachin. Ora la contromossa.
Quindi altro non è che il gioco delle parti.
Sta a noi seguirti o passare oltre.
Peccato però che anche stasera non potrò sentire la tua radiocronaca…
Agosto 30th, 2015 alle 12:04
Io sono grato ai Della Valle per quello che hanno fatto in questi anni, pur senza scorticarmi le mani. Non mi ha mai assalito la paura del “e se se ne vanno via loro come facciamo”? Non scherziamo. Credo che loro abbiano molto giocato su questo sentimento strisciante anche se non dichiarato. Oggi il re è nudo. Siamo arrivati al capolinea, una società che si sta comportando in questo modo, incapace di gestire normalmente i casi interni, che si è resa ridicola agli occhi del mondo del pallone, protagonista di un mercato imbarazzante e direi al limite del provocatorio.
Diciamoci la verità. LA famiglia Della Valle sta pesantemente sulle scatole a tutti o quasi gli addetti ai lavori, hanno una supponenza mal digeribile e le altre società se possono ci fanno dispetti e ci mettono i bastoni tra le ruote, e le posso anche capire.Poi se tra i dirigenti c’è qualche genio che reclama solidarietà, siamo alla frutta…
Agosto 30th, 2015 alle 12:07
Guetta Lei è critico con la Società come lo era Vespa ai tempi di Berlusconi lo faceva parlare un’ora e mezza,tra mille salamelecchi, poi quando andava via sulla più piccola delle caz…. fin lì dette, dava una frecciatina. A forza di rilassarsi si può fare da tappetino e questo a tanti non piace, anche se sopra ci passano delle ottime scarpe ma il cui cammino fin qua non ha portato niente.
Agosto 30th, 2015 alle 12:09
Puoi dire cio’ che vuoi David ma ormai questa dirigenza e’ indifendibile . la squadra ha vinto bene son contento , la squadra pero’ non arrivera’ da nessuna parte almeno che come dico da tempo Sousa non scelgs di uscire subito dall’Europa League perche’ con questi giocatori non ci possiamo permettere 3 competizioni , credo che questo sia talmnete chiaro a tutti da risultare quasi offensivo doverlo ripetere . i ruoli dove se il titolare e’ fermo siamo senza sostituti sono terzino dx e centrale sx – e mediano in quanto ne servono 2 -una squadra di serie A inizia l’anno senza avere tutti i doppioni ? Poi Vecino , anche questo lo dico da un mese : in questa squadra lui non c’entra niente e’ completamente fuori ruolo , allora cappero VENDILO ! e con quei soldi prendi i due che ti mancano !!!!!!!
Agosto 30th, 2015 alle 12:10
Sinceramente faccio fatica a capire perché non si può comprare quei due giocatori in grado di farci fare un campionato per stare tra la quarta e le settima posizione? In questo momento l’organico in alcuni reparti soprattuto in difesa ma secondo me anche a centrocampo numericamente non adeguato… Rimanendo ottimisti e sperando che nessuno prenda mai un’influenza quando gonzalo si riposa visto le 3 partite alla settima che ci aspettano in alcuni parti della stagione, con chi si gioca ? Astori e Roncaglia? Dai David cerchiamo di essere seri.. Abbiamo un bravo tecnico sicuramente ma siamo purtroppo costretti a fare mercato a zero nonostante sia andati via Neto, Salah, savic, pizzarro, gomez, acquilani ecc ecc
Una cosa è essere ottimisti ma qui bisogna essere ciechi per non rendersi conto del netto ridimensionamento…
Agosto 30th, 2015 alle 12:30
A Torino certamente fiduciosi…. Sarà una bella partita.
Le tue critiche alla proprietà sinceramente son sempre state poche e leggerine ( ma questa è la mia opinione personale).
Mi aspetterei qualche giornalista che a fine mercato faccia domande anche scomode a questi signori, per capire il perché di tutte queste figure di cacca, e per sapere che fine hanno fatto i soldi delle cessioni, ma non credo le farà nessuno…… tutti ai loro piedi ed ordini!!!
Agosto 30th, 2015 alle 12:59
Mi pare di aver letto che abbiamo pure cercato di riportare il Pek…mi spiace ma abbiamo fatto figure di merda una dietro l’altra e la figura dei bambini bizzosi nel caso Salah. Stiamo giocando bene e Sousa probabilmente è stato un bel Jolly ma la società Deve cambiare chi gli segue la comunicazione perché anche dichiarare che verdù era 1 scelta per l’allenatore è veramente da paraculi. Mi spiace David ma cerca di capire che il bello del calcio è anche contestare, valutare e dare giudizi su chi promette e poi non mantiene…
Saluti
Agosto 30th, 2015 alle 13:03
Vedo che si continua a parlare di rosa numericamente insufficiente, sul qualitativamente ognuno è libera di pensarla come vuole.
Questa è una mancanza storica della stampa sportiva che propala di acquisti e cessioni fantasmagoriche, di ridondanze fra Ds e procuratori, di scenari da spy-story improbabili utilizzando informazioni e linguaggio inerente da pubblico preadolescenziale, e i risultati si vedono nelle sciocchezze seriali anche su questo blog.
Breve informativa: entro le 24 di martedì le società dovranno presentare l’elenco definitivo rispetto a quello comunicato nella 1 giornata di campionato dei giocatori da utilizzare. Quelli in eccedenza non potranno giocare in campionato ma dovranno comunque essere remunerati. Si dovranno inserire in lista almeno 8 giocatori cresciuti in Italia anche se non italiani, non più di 17 giocatori non italiani e non cresciuti in Italia over 21, e gli under 21 a discrezione.
Ecco che bisogna cercare di cedere gli esuberi (per il duplice motivo di pagarli per niente e per non vederli conseguentemente deprezzati) prima di comprare. E la fiorentina con lo spagnolo che arriva dal medio oriente (come fece Luca Toni, magari) dovrebbe essere sopra di 3 incluso lo spagnolo con la saudade.
PS: con i “critici” pimpanti e pronti all’invettiva mi illudevo di sentire qualcuno mettere in rilievo che Salah sta giocando con un licenza provvisoria UEFA. Ma forse i soprusi alla Fiorentina non interessano e forse nemmeno la Fiorentina stessa. I critici della società vanno in autocombustione quando l’argomento non è la sacra inquisizioni contro i “ciabattini”.
Agosto 30th, 2015 alle 13:20
Sostengo e sosterro’ sempre la squadra ma la società ha fatto piangere parecchio noi tifosi(e ridere quelli aavversari forse).Dal caso Montella alle questioni Salah,M.Savic e per ultimo Joaquin Sanchez Rodríguez.In mezzo a tutto questo un mercato che tutto sembra fuorche’ una campagna rafforzamenti. Attendiamo buone nuove dal campo, ma il Toro e’ squadra ostica e , dall’ Ata Quark Hotel ma ne dubito.
Agosto 30th, 2015 alle 13:22
Io critico la società.Detto questo vorrei entrare,per un attimo,nello spogliatoio del Barcellona o del PSG o del Real Madrid o di chi volete voi per vedere se dopo una vittoria,ancorchè brillante,si specchiano e si congratulano per una settimana intera oppure,subito dopo la partita,pensano subito a quella che deve venire e come vincerla.Quando i DV presero la società mi dissi:”Vai;questi i soldi cel’hanno.Ora si spaccail c..o a tutti”.Mai mi sarei aspettato,a queato punto,di avere una società che,a livello di budget di mercato,può spendere meno di un Carpi o di un Sassuolo.Mai mi sarei aspettato una società di poveri con le pezze al sedere che fa acquisti miserevoli di gente sconosciuta o agli sgoccioli della carriera(perchè per Verdù di questo si tratta):basta solo che costino poco.Ma se non vogliono investire perchè non se ne vanno?(Credo fermamente che con i fratellini giocatori come Antognoni;Rui Costa o Batistuta non so se sarebbero stati acquistati e,anche se lo fossero stati,sarebbero stati venduti appena possibile al miglior offerente in nome della plusvalenza:Società di mercanti)
Agosto 30th, 2015 alle 13:31
Detto che il calcio rispecchia in pieno la società in cui viviamo, e che nervosismo e disaffezione sono patrimonio comune di tutta italia (infatti a napoli sono già sul piede di guerra, a roma sono in contestazione da mesi), vi chiedo: siccome sono mesi che a un sacco di gente l’attuale proprietà è venuta a noia (eufemismo), come mai nessuno dei dirigenti viola si domanda il perché? Possibile che sia sempre colpa degli altri (mi ricordano uno che sta a roma…) e che, se non vi va bene, prendetevi i preziosi, ghirardi e via con le solite frasi fatte senza argomentazione?
Per me questa squadra con pochi ritocchi “fattibili” (isla, lijaic per dirne un paio) sarebbe da altissimi piani, invece tra un paio di mesi saremo nella solita situazione degli ultimi 7 anni.
P.s.
Giorni fa dissi che la società aveva la possibilità di dare il buon esempio a tutti mandando joaquin in tribuna a schiarirsi le idee, invece finirà come tutti sappiamo…
Agosto 30th, 2015 alle 13:39
La rosa è corta David. Abbiamo tre competizioni ed il gioco di Sousa mi sembra molto dispendioso. Servirebbero un centrale un terzino destro e un sostituto di Joaquin. Con questa rosa rischiamo di fare bene nel breve ma scoppiare a primavera.
Agosto 30th, 2015 alle 13:48
Vabbè dai, tutti allenatori, esperti di mercato, di bilanci, di plusvalenze, ma che nella vita fanno altro. Segno che poi, alla fine, tanto esperti non lo sono. Se lo erano, magari al posto di Sousa c’era qualcuno di loro. Basta dare il giusto peso, insomma.
Io stanotte lavoro e la Viola me la devo sentire per radio.
Forza, dai, cerchiamo di dare continuità alla vittoria col Milan.
Alè.
Agosto 30th, 2015 alle 13:53
A me piacciono le omelette e le preferisco agli sformati con tanti ingredienti male riusciti.
Certo che con una grattatina di tartufo sarebbero più buone.
Agosto 30th, 2015 alle 14:06
il commento 11 di Anto mi piace …
Agosto 30th, 2015 alle 14:29
Non si può certo dire che la “campagna acquisti”, fino ad ora, sia stata eclatante. E le 48 ore che mancano alla chiusura non promettono niente di straordinario, quantomeno in positivo.
Anzi…………
Però, al contrario di chi in questa circostanza ci sguazza e approfitta per rinvigorire le sue personali antipatie, io mi godo le piccole soddisfazioni che posso togliermi, in attesa di tempi più duri che sicuramente non mancheranno (come sempre e come per quasi tutti), ed evito di analizzare sempre tutto negativamente.
E’ chiaro ed evidente che economicamente non possiamo competere con le 5/6 squadre che da questo punto di vista ci stanno, e ci staranno sempre, sopra e, allineandomi a Sousa, convengo che dobbiamo cercare di fare il meglio possibile con le risorse economiche (UOVA) di cui possiamo disporre.
Per me questo è il concetto che lui voleva esprimere. Altri, pro domo sua, lo interpretano diversamente.
Opinioni rispettabilissime, peccato che tendano sempre pescare un po’ nel torbido.
MARIO T.
Agosto 30th, 2015 alle 14:34
Perché con questa gente, non mi ci riconosco più. Tu ne fai una questione di risultati e io di dignità e divertimento. Meglio tornare ai tempi di Melloni e lottare per non retrocedere che sentirmi preso per il naso in continuazione. Peggio: strumentato. Vogliono la cittadella? Vogliono i mega ettari per costruirci i loro alberghi e centri commerciali? Bene, se si può facciamo questo compromesso alla svelta e ci diano una squadra e uno stadio all’altezza. Altrimenti medaglina e arrivederci. Degli affari di dirigenti, politici, allenatori, giocatori, procuratori, di voi giornalisti e del vostro ostentato ottimismo, a me tifoso importa un par di zeri. A me interessa godere della bellezza del calcio e dell’esser tifoso di un squadra che ho conficcata nel mio cuore viola. Poi se si vince festeggio e bevo birra e se si perde faccio lo stesso. Saluti
Agosto 30th, 2015 alle 14:42
Ho la sfortuna di conoscere personalmente un paio dei piu’ grossi spalatori di melma verso la societa’ Fiorentina e debbo avvisarvi che la loro intelligenza e’ inversamente proporzionale al sentimento che nutrono verso la Maglia Viola.
Vi ricordate la reclame del Glen Grant e di quel Michele che pur bendato riconosceva le marche di whisky?
Ecco, pigliate tre o quattro dei peggior spalatori di letame online sulla Fiorentina, metteteli in fila in mezzo a altri dieci persone, bendate un bambino e dite a ognun dei personaggi allineati in fila di esprimere un concetto articolato e finito.
State certo che il bambino riconosce gli spalatori di melma appena apran bocca.
Se poi il bambino fosse sordo e incapace di riconoscere gli spalatori dalle frasi, li riconoscerebbe comunque subito anche dall’espressione facciale.
Un c’ e’ verso sbagliarsi.
Il viso parla da solo.
Vecci
Immondo
Agosto 30th, 2015 alle 14:51
C’è gente fatta così. Gente che vive per l’ “io l’avevo detto”
Caxo che culo, va bene che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, ma qui è peggio di quello che se lo tagliò per far dispetto alla moglie. Fatelo anche voi, così la certezza di non godervela mai, l’avrete matematica.
Agosto 30th, 2015 alle 14:52
E’ il mal di tastiera. Però alla fine il tifoso viola và allo stadio (34.000 spettatori con il Milan) e segue l’allenamento della propria squadra al Franchi (circa 3000 spettatori). Questo è l’importante. Saluti viola.
Agosto 30th, 2015 alle 14:56
David che pretendi?
La solita cricca qui era incazzata a Giugno l’ultima di campionato perche siamo arrivati quarti e non si è vinto niente, pretendo che si emozionino per una vittiria sul milan che ha speso 100 milioni? Giusto per dimostrare che il calciomercato serve solo per far pubblicita’.
Visto l’empoli ieri, lezioni di calcio al Milan…
Pou’ che altro mi domando perché Joaquin non sia ancora stato pesantemente multato!!!
Vdz
Agosto 30th, 2015 alle 15:53
Caro David,
per la seconda volta :
……. e sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al Re, fa male al ricco e al cardinale , diventan tristi se noi piangiam ………
( da una vecchia canzone del grande JANNACCI ).
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Agosto 30th, 2015 alle 16:19
Ognuno ha la propria testa e il proprio carattere.
Ci sono gli ottimisti per natura e i pessimisti cronici.
Chi può dire se è meglio esaltarsi per poi cadere in depressione o rimanere coi piedi per terra e godere a metà senza avere però grosse delusioni?
Ogni essere umano è unico,grazie a Dio, e in quanto tale reagisce come si sente di reagire.
Agosto 30th, 2015 alle 16:25
Sempre allegri bisogna stare… il nostro piangere fa male al re…
Agosto 30th, 2015 alle 16:34
Per stasera tocchiamoci bene bene, il Toro è una squadra tosta e un buon risultato ci permetterebbe di essere più fiduciosi. Cosa accadrà da ora a domani sera è da tripla, ingrugniti se l’organico rimane incompleto, modestamente contenti per qualche arrivo di media caratura o entusiasti per l’arrivo di ottimi elementi? Fra poco conosceremo il risultato. Ai denigratori della società a prescindere pongo queste domande: A Neto avreste proposto il rinnovo ad inizio campionato scorso, quando era solo Montella a crederci e lo scetticismo era generale? poi appena ha iniziato a fare cose egregie c’è chi ha pensato di prenderlo a zero euro ed ha fatto arrivare immediatamente il messaggio. A febbraio avreste riscattato Salah senza avere conferme e se fosse stata una meteora? Allora si che la dirigenza sarebbe stata definita grulla che più grulla non si può. Sul caso Giovacchino che devo rimproverare alla società? di fare prigioniero un minorenne che non sapeva cosa aveva firmato? Povero Giovacchino, mi dispiace, lo credevo un torero invece si sta dimostranto un piccolo uomo. Certamente la società ne ha fatto di errori, cito il caso Toni, Maggio, Balzaretti e altri per un verso, Octavio, Jacovenco, Gomez etc. per l’altro e giustamente sottolineati, ma c’è chi critica a prescindere sia giornalai che tifosi, evidentemente hanno qualcosa di personale.
Agosto 30th, 2015 alle 16:34
Anche se al momento Sousa sta facendo quadrare il cerchio dal punto di vista del gioco e risultati personalmente la rosa e´ incompleta…a questo aggiungi un Joaquin in meno….temo che quando gli incontri si intensificheranno avremo dei prolemi.
Saluti Viola!
Agosto 30th, 2015 alle 16:55
@shimon @1, “qualche granello di sabbia nell’ingranaggio della macchina della menzogna….” ma che paroloni, addirittura si parla di “menzogna”, neanche fossimo in un feuilleton tipo ‘I tre moschettieri’….ma restiamo con i piedi per terra, per favore, apprezziamo invece il buon gusto di Sousa e facciamola finita col sobillare le masse di chi non vede l’ora delle sconfitte per sturare l’otre di veleno che hanno accanto, fragrante di fiele e letame che è il loro habitat naturale…affogherete nel liquame e nessuno vi verrà a cercare…
P.S. precisazione: quanto sopra non si riferisce a shimon, del quale apprezzo spesso i messaggi, ma alle torme di chi si getta sulla critica pascendosene e rivomitandola astiosamente senza ragione.
Agosto 30th, 2015 alle 16:55
Chiunque abbia avuto la possibilità di lavorare per grandi aziende ha avuto lo stesso “sentimento” di tanti di coloro che scrivono sul questo blog.
Tante decisioni del board aziendale risultano, ai più, cervellotiche e spesso fuori tendenza. Sono scelte che, spesso, creano tensioni sia interne (il personale pensa sempre alle conseguenze per il proprio posto di lavoro) sia esterne (mercati azionari che valutano le scelte con conseguenze sul valore del titolo). Prendiamo il caso di IBM: produceva (sintetizzo) computer negli anni 80. Oggi vende servizi consulenziali. E’ sempre una delle maggiori aziende multinazionali ed i suoi azionisti (paragoniamoli a tifosi) sono soddisfatti dall’andamento azionario.
Nessuno di noi conosce i progetti della Fiorentina: si tratta di avere fiducia. Negli anni siamo arrivati a risultati che non avevamo mai raggiunto con questa costanza e oggi, pur consci delle dimensioni della Società (e del suo bacino di utenza), molti vorrebbero di più. Potrà arrivare, come no, nel tempo. Ma ci vorrà del tempo perchè i DV non sono sceicchi e, per loro, la Fiorentina non è un passatempo: è più un’investimento, per il momento a fondo perduto. Perchè i soldi che ci hanno buttato dentro (che sono solo i loro, non quelli di noi tifosi, sicuramente non di coloro che polemizzano per “lavoro”) non potranno riprenderli mai. Sicuramente la Fiorentina è un progetto “in fieri” e l’acquisto della squadra femminile potrebbe essere l’inizio della creazione di una nuova polisportiva che potrebbe integrare altri sport, con conseguenze notevoli nella forza economica, di visibilità, di successi in una città che oramai, da troppi anni, non vince più niente in ambito sportivo (chi ricorda che il primo scudetto del baseball italiano lo vinse Firenze?).
Agosto 30th, 2015 alle 17:06
Buongiorno,
Per il bilancio della fiorentina perché non hanno lasciato libero Montella così da sgravarsi di uno stipendio?
Agosto 30th, 2015 alle 17:17
Il pessimismo si spiega molto facilmente. Rispetto alla stagione scorsa abbiamo gli stessi impegni e avversarie, almeno in Italia, più forti (Inter, Roma, ma anche Torino e Sassuolo); abbiamo lasciato partire (in vario modo e a vario titolo) Vargas, Pizarro, Aquilani, Savic, Salah, Gomez, molto probabilmente Joaquin, Kurtic e Neto, mentre abbiamo in più Sepe, Suarez, Kalinic, Gilberto, Baez, Verdù, Roncaglia. Il confronto è francamente impietoso. Come si possa pensare di fare una stagione in queste condizioni a me non sembra chiaro. Abbiamo avuto la fortuna di battere il Milan grazie anche (ripeto: anche) a un po’ di fortuna e ad alcune decisioni arbitrali. Ma mi pare ci siano tutti gli ingredienti per un anno di grandi delusioni; spero di no, ma non chiedetemi di essere ottimista.
Agosto 30th, 2015 alle 17:18
[Aggiungo, perché lo avevo dimenticato, lo sconcertante e dilettentesco pressapochismo della società, che contribuisce a creare questo clima da “liberi tutti” “ognuno fa il c… che vuole quando vuole” che certo non ci aiuterà a vincere.]
Agosto 30th, 2015 alle 18:49
Cesco n. 6 ti ringrazio del tuo post. Sensato, pacato e vero. Lo condivido.
Agosto 30th, 2015 alle 19:20
il Chelsea come risarcimento per salah ha dato un giocatore in prestito al napoli
Agosto 30th, 2015 alle 20:08
David,
una domanda: e’ normale che io dall’estero non riesca ad ascoltare in streaming le partite su Radio Bruno? E’ gia’ la seconda volta che mi connetto ma trovo solo canzoni…l’anno scorso RadioBlu all’estero funzionava benissimo e anche Radio Sportiva…
grazie dell’aiuto
Agosto 30th, 2015 alle 21:25
Gilberto è bono, la difesa è ok….
Un grande mercato…..
Direi apposto così!!!!
Lascio i commenti ( sicuramente offensivi) a Andrea fi, Zachini e compagnia bella!!!!!
Giornalisti, domani finisce il mercato, vediamo se fate domande per avere spiegazioni alla scomparsa dei soldi…..
Che tristezza!!!!
Secondo tempo imbarazzante!!!
Agosto 30th, 2015 alle 21:25
Continuamo ad essere ottimisti e ci ritroviamo in B.Stasera,peggio dei tempi di mihalovich e delio Rossi.Contro una squadra di pellegrini in piu!Con P.Sousa che incitava a fare i passaggini avanti indietro mentre stavamo sull’uno 0 per noi!Vergogna!
Agosto 30th, 2015 alle 21:38
Ah, ho capito! Filtra ottimismo!!!
3-1 e a casa.
Con ottimismo, si intende.
Agosto 30th, 2015 alle 21:48
Lezione di calcio.
Abbiamo giocato quindici minuti su novanta.
Agosto 30th, 2015 alle 21:56
commenteremo domani. l’ultimo giorno di calciomercato porterà i necessari correttivi a questa squadra. pazienza come dice Pradè, tutto andrà a posto.
Agosto 30th, 2015 alle 22:06
…………e ora niente isterismi come ha detto il davidde ricordatevi sé battuto Chelsea barcellona e senza verdù e i risarcimenti per salah e soprattutto sé aperto le porte si,ma quelle in campo!
queste sono le uova che abbiamo e di frittate quest’anno ne avremo da mangiare e coloro che ” ora si che si corre ora si che siamo concreti ora si che siamo cattivi” si centrifughino la bocca e si ricordino che di quello che di recente siamo stati di bisogna far tesoro perché chissà quando lo risaremo!
Agosto 30th, 2015 alle 22:16
Lo avevo detto che a Torino ci voleva l’impresa, dispiace per la squadra e per tutti i tifosi, mi sembra inutile trovare scusanti la squadra ha fatto quello che poteva fare, in queste condizioni non credo si possa fare meglio.
L’unica nota che stona é aimè l’operato della società, una rosa non all’altezza delle aspettative e delle promesse, un ridimensionamento totale e cosa ben più grave una trafila di bugie, farse da teatrino e figure barbine, il tutto in completa contrapposizione con ciò che dovrebbe essere il rispetto e la chiarezza verso i tifosi, l’unica cosa che essi chiedono, non certo Messi.
Dire che siamo apposto e trovarsi a giocare con Rebic sulla fascia al posto di Gilberto, é tutto dire, ma tanto c’è Verdu, preso solo perché non voluto tornare Pizarro, roba da matti.
Agosto 30th, 2015 alle 22:18
3-1 e tutti a terra! Non mi ero esaltato con il Milan, ora ci devono spiegare i titolari come Gilberto, Roncaglia, Tomovic…… Ma già siamo a posto al 99% … Come no. Poi c…o mi frega del Napoli, della Lazio e del fatto che l’Inter raccatti i 3 punti al 90 . Abbiamo fatto la rete, tenuto palla e stop. Poi tre pappine e tutti a letto. Buonanotte
Agosto 30th, 2015 alle 22:23
Serata piccina … squadra ancora troppo femmina sportivamente parlando … mercato , se effettivamente chiuso , da 5- … mancano un difensore veloce e un ala destra visto che il torero , a mio modesto parere , è perso per sempre ..
Umberto Alessandria
Agosto 30th, 2015 alle 22:23
Che la maggior parte dei tifosi siano incompetenti di pallone lo so e lo posso capire me cha lo siano anche i nostri dirigenti proprio non riesco ad accettarlo . e’ un mese che dico che Vecino con quest’allenatore e questo gioco non ci servira’ a niente ( e nemmeno mati ) quindi vendere tutti e due e cercare di comprare un terzino dx un esterno dx alto ed un mediano . i dellavalle e questi ignobili dirigentucoli stanno rovinando la Fiorentina . questa sera ha pesato anche la storia di Joaquin ( avevo predetto pure questo ) i calciatori tra loro sono sempre solidali ( per le questioni contrattuali ) e se non vendiamo Joaquin ce la faranno ricaXXre . ma i dellavalle non lo vogliono capire , ora si mettono a fare i duri INVECE DI FARLO QUANDO LO DOVEVANO FARE. come tutti i vigliacchi sono duri contro i deboli e deboli contro i forti . e la famosa compensazione per salah dal chelsea dove e’ ?????? SOCIETA’ RIDICOLAAAAAAAA RIDICOLAAAAAAAAAAA . se non fosse che quest’anno , spero , ci sono almeno 3 squadre peggio di noi rischieremmo di andare in B . Poi ricordatevi le mie parole , queste : se Sousa non e’ stupido esce subito dalla EL , NON ABBIAMO ABBASTANZA CALCIATORI PER FARE TUTTE E TRE LE COMPETIZIONI e quest’anno il rischio di retrocedere sara’ vero quindi meglio concentrarsi sul campionato . Poi Giuseppe Rossi … gente a me dispiace come a voi ma questo non e’ un giocatore , attualmente e’ un ex , e se non riesce a tornare in forma meglio non rischiarlo nemmeno perche’ non ci possiamo permettere di giocare in 9 ( gia’ c’e’ Gilberto …. ) . ultime paroline per tutti i leccavalle : siete la rovina di Firenze !!!!! voi e questa societa’ di incompetenti .
Agosto 30th, 2015 alle 22:30
Brutta, bruttissima sconfitta.
Speriamo sia salutare, come dovrebbero essere tutte le lezioni.
Per la squadra e anche per quei tifosi che si erano lasciati andare non tanto ai facili entusiasmi per il presente, ma a grottesche e becere critiche per il passato.
Un po’ di razionalità e di buon senso non guasta mai.
Anche se tra i tifosi fiorentini è purtroppo, credo, merce rara.
Agosto 30th, 2015 alle 22:34
Caro David ,ci può salvare solo Mexes ,siamo alla frutta…..alziamo 20000 cartelli allo stadio : Vendesi Fiorentina.
Agosto 30th, 2015 alle 22:36
La disamina di Cesco è’ da scolpire all’entrata del Franchi.
Sottoscrivo.
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 30th, 2015 alle 22:52
Con ottimismoooo !!!
Agosto 30th, 2015 alle 23:40
Non è questione di essere ottimisti o pessimisti ma di vedere le cose come stanno: mancano i giocatori – quelli buoni – e le seconde linee / scarti dell’anno scorso sono diventati titolari :
– roncaglia
– Tomovic
– Ilicic
– borja che sono due anni che non è lui è ora centrale nel progetto
Perdi poi i principali senatori dello spogliatoio e uomini di carattere come pizzarro Vargas joaquin e non sostituito Salah
Lasciamo perdere dai …
Agosto 31st, 2015 alle 05:29
…infatti va benissimo come ieri…continuate a difendere la peggiore proprietá della storia…mi raccomando…
Agosto 31st, 2015 alle 07:47
X Linus 27
L’analisi di Omnino di Ferro è condivisibile al 100%, ma è anche vero che la Fiorentina per propria bocca era pronta a prendere Milinkovic per 7 milioni e a far valere il riscatto di Salah per 18/16 milioni.
Ora io ti chiedo in completa serenità, dove sono finiti quei soldi e perche non sono ancora stati investiti per rinforzare la squadra ?
Le ultime due dichiarazione di ADV sono state una a Moena, dove ha chiesto alla piazza di fidarsi di lui e che ci saremmo rafforzati e l’ultima dopo la fine della campagna abbonamenti con prelazione, dove ha detto che al 99% eravamo apposto così, visto che da Moena ad oggi abbiamo preso solo Verdu, perche non ha detto subito qual’era la situazione ? aveva paura che i Clienti non rinnovassero ? non sa ancora che a Firenze l’abbonamento si fa a prescindere ? A avuto un atteggiamento da mercante, quello che la piazza non vuole assolutamente.
Nessuno ha mai chiesto Messi o CR7, solo chiarezza nei modi e nei tempi giusti, ma questa qualità, pare a questa società assai sconosciuta e questo non fa altro che alimentare il malcontento.
Agosto 31st, 2015 alle 09:53
Alessandrox 103… Vedi purtroppo uno come te non fa testo, primo perché di calcio parli e non sai di cosa parli, secondo perché sei perennemente contro, per cui se tu ci tediassi meno con questi post ci faresti una vera cortesia te sei comunque contro a prescindere. Molto probabilmente i DV o la Fiorentina ti hanno fatto un torto che adesso vendichi sparando ca@@ate sui vari blog.
Agosto 31st, 2015 alle 14:27
Checco…scrivo quello che mi pare…non vi offendo e quindi pensa agli affaracci tuoi…fenomeno…tanto interessano le vostre genuflessioni…vien via fenomeno…