Aria nuova
Dai, che comincia il campionato ed è sempre una festa.
Sarà perché ho la nausea per certe mie vicende del passato, sarà perché ho finalmente imparato a guardare avanti (ed avere tre figli aiuta moltissimo…), fatto sta che con il prossimo inizio delle partite vere sto ritrovando sensazioni quasi fanciullesche.
Certo, se giocassero tutti alla stessa ora la domenica pomeriggio sarebbe una gran cosa, ma questi sono discorsi da nostalgico del calcio che fu, e poi non è affatto male mettermi con Cosimo a vedere qualche bell’anticipo.
E’ cambiato molto anche nella Fiorentina ed il nuovo allenatore si è speso con intelligenza per far capire che un’altra vita senza Montella era possibile e non è neanche detto che sia peggiore della precedente.
La mia più grande speranza è che Pepito giochi almeno la metà delle gare: se questo avvenisse potremmo pure stazionare in zona terzo/quinto posto anche senza (per ora) assegnino di ADV per rinforzi che mi parrebbero necessari.
Il più grande acquisto della Fiorentina è lui, Rossi: tre sue giocate e torna pure l’entusiasmo tra i più scettici.
Agosto 21st, 2015 alle 07:00
Bravo David.
Temo pero’ che qui dentro i soliti possano rovinare la bellissima atmosfera che precede l’inizio di una nuova avventura.
Spero di sbagliarmi che alla fine anche a queste persone tristi torni il sorriso e la vogliadi gioire e sognare per un bellissimo gioco, che in tanti (troppi) provano a rovinare. Non mettiamoci anche noi tifosi che siamo (dovremmo) essere la componente pura e positiva del carrozzone.
CIRANO
Agosto 21st, 2015 alle 07:06
E come ogni anno, praticamente da sempre, il pensiero e’ solo uno…. Forza ragazzi..andiamo ad asfaltare di viola ovunque!!!!
Umberto Alessandria
Agosto 21st, 2015 alle 07:54
Basterebbe 1, dico, 1 acquisto di buon livello (10 milioni) per portare entusiasmo.
Uno “strappo alla regola” delle figurine da 3-5 milioni per fare numero e sperare nella plusvalenza.
Ma ormai non ci credo più.
Agosto 21st, 2015 alle 08:05
Davide la frase
“E’ cambiato molto anche in Fiorentina”
l’ hai sentita da Cognini ?
a Firenze si dice
“E’ cambiato molto anche nella Fiorentina”.
Agosto 21st, 2015 alle 08:12
L’adrenalina sale man mano che la prima partita di campionato si avvicina. La voglia di vedere undici maglie viola (veramente 10 perché uno è il portiere…) scaraventare palloni nelle reti avversarie è sempre tanta.
Ora più che mai e sempre
A L E’ V I O L A ! ! !
Agosto 21st, 2015 alle 08:13
Positivita’ e negativita:
Differenza
———————————
Positivita’: concezione della vita e comportamenti dove speranza , ripartenza ,senso di appartenenza, fratellanza, fiducia ,buon sentimento ,piacevoli emozioni, piacere del bello sono criteri fondanti della propria vita, del proprio modo di essere e pensare.
Positivita’ in quanto algebricamente sopra lo zero, in direzione opposta alla negativita’ che invece dirige sotto lo zero.
Dicesi quindi positivo tutto cio’ che e’ sopra , che e’ piu’.
—————
Negativita’ :concezione della vita senza speranza, senza senso di appartenenza, dove tendenza al peggio, all’inutile, al brutto , al nauseabondo , alla sconfitta ,al dispiacere,al deleterio, al cattivo e nefasto presagio , al fallimento, sono elementi fondanti del proprio pensiero e della propria vita.
Dicesi altresi negativita’ in quanto in direzione negativa, ovvero sotto lo zero.
Nel senso che e’ sotto lo zero.
In una parola, e’ meno .
Infatti il negativo vien sempre contrassegnato e preceduto dal segno meno.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 21st, 2015 alle 08:14
Mancano ancora più di 48 ore all’inizio e già non sto nella pelle … pronto a ritrovarmi con gli amici dello stadio per una nuova avventura viola.
Quest’annata è veramente un’incognita.
Allenatore nuovo, squadra fortemente “svecchiata”, pochi acquisti ma mirati e concertati con l’allenatore.
Non so cosa aspettarmi, ma alcune premesse per fare bene ci sono. Sono certo solo che con questa squadra vedremo carattere e corsa, due caratteristiche recentemente sconosciute.
Ci vorrà comunque un po’ di pazienza (e qui la vedo dura con certi tifosi …), ma con uno come Pepito forse sarà tutto un po’ più semplice.
In bocca al lupo Fiorentina !
Agosto 21st, 2015 alle 08:19
in Fiorentina???
oh David ma che ti ci metti anche te… Diciamo che ti sei dimenticato le virgolette! Mica stai diventando davvero come quelli là. Oddio qualche dubbio ce l’avevo.
Comunque sì parte la nuova stagione e tutti a tifare la nostra
Viola, perché quando la palla ruzzola tutti perdiamo i’capo chi più chi meno.
Speriamo che le cose a livello di squadra girino bene fin da subito anche se ho un sacco di dubbi e non mi basteranno due gol di Pepito per cambiare idea su quanto sia improvvisata e farraginosa sta società.
Spero di essere smentito con da subito e che Pradè e compagnia chiudano il calciomercato con qualche acquisto forte e credibile.
Mai poi mi viene in mente lo spot dei Campiello: eeehhhhhh.
Agosto 21st, 2015 alle 08:22
così come siamo messi oggi 5°/7°
quinto avremmo fatto un ottimo campionato, settimo maluccio
sopra il quinto un grandissimo campionato, sotto il settimo uno pessimo
comunque basta aspettare due giorni, la partita di domenica per quanto ancora a mercato aperto ci dirà delle cose
Agosto 21st, 2015 alle 08:25
In Fiorentina?! ma perchè? il linguaggio da bocconiani non possiamo lasciarlo a Monti? per me è sinonimo di disastri…scusami ma quando ho sentito dire queste espressioni erano sempre premesse di fallimenti fatti di boria, teoria e nessuna capacità concreta. Parliamo come si mangia, ALLA FIORENTINA!
Agosto 21st, 2015 alle 08:29
David, dopo un’estate vissuta con pulsioni adolescenziali, ora sei passato alle “sensazioni quasi fanciullesche”.
Se durante la radiocronaca di domenica (che non potrò sentire, perché in provincia di Siena non esiste Radio Bruno, nonostante le promesse), ti verrà fuori un vagito invece dell’urlo ai goal numerosi che faremo, comincia a preoccuparti: regressione completata!…
In bocca al lupo per la nuova stagione, rammenta sempre in cronaca i meno fortunati e non pretendere troppo da Rossi, nostro bene prezioso, ma fragile, troppo fragile.
Agosto 21st, 2015 alle 08:31
Entusiasmo! Per la prima volta porterò i miei figli in Fiesole!
Speriamo che sia una bella partita e, soprattutto, si vinca!!!
Resto però amareggiato per la vicenda di Joaquin: son convinto che Macia ci abbia messo molto del suo per romperci le scatole.
Cmq Sempre Forza Viola!
Agosto 21st, 2015 alle 08:39
Tutto giusto David ; spero solo che quel “in Fiorentina” sia un refuso o un’ironia/sarcasmo altrimenti dobbiamo annoverare anche te tra coloro che parlano di noi tifosi come clienti ….
P.S. Levalo che un si pò vedè !
Agosto 21st, 2015 alle 08:41
L’auspicio é che Sousa faccia presto dimenticare Montella(un grazie é comunque doveroso per il bel gioco espresso,specie il 1° anno)e che si cominci con una convincente vittoria contro il Cino-Berlusca.Buon campionato Fiorentina.E che chi scende in campo onori sempre la maglia che porta.
Agosto 21st, 2015 alle 08:47
DA BEPPE LIVORNO
BUON GIORNO
A ME SEMBRA CHE CON IL GIOCO DI SQUADRA CHE STA DANDO SOUSA ,LA VIOLA SIA PIU’ FORTE DELLO SCORSO ANNO.
COMUNQUE DOMENICA SI INIZIA E SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO SI VEDRA’.
IO SONO FIDUCIOSO
UN SALUTO
Agosto 21st, 2015 alle 08:49
Regalo abbonamento per il Milan in curva fiesole, chi fosse interessato mi scriva a mikececco@alice.it per fare il cambio di titolarità.
Michele
Agosto 21st, 2015 alle 09:07
Ma un caffeino pre-partita al Marisa?
La primula viola
Agosto 21st, 2015 alle 09:27
TUTTI AL FRANCHI.
Agosto 21st, 2015 alle 09:32
le frequenze di radio bruno in valdelsa una tragedia, nel tragitto scandicci castelfiorentino, dopo la ginestra non si sente più niente e in particolare in zona montespertoli. fate qualcosa… perdere il pentasport mi dispiace ma le radiocronache …. nooo… forza viola…
Agosto 21st, 2015 alle 09:33
volevo dire non posso perdere le telecronache…….
Agosto 21st, 2015 alle 10:00
Deve essere uno scherzo.
Finché sono i giocatori o i dirigenti a propalare illusioni lo capisco. Sebbene in mala fede, si devono pur vendere. Ma i giornalisti? Evidentemente bisogna riconoscere che anche loro fanno parte in modo indiretto del ‘sistema’ Fiorentina; e se crolla, anche per loro è una cosa negativa.
Però, i tifosi non sono stupidi (almeno non tutti), e sanno bene che non è serio parlare di 3°/5° con questa squadra e questa proprietà e non è neppure giusto caricare tutto il peso delle aspettative sul solo Rossi. E’ il solo giocatore vero che è rimasto in viola, ma solo perché è stato infortunato. Cerchiamo di essere onesti con i tifosi: anche il Torino e il Bologna hanno fatto un mercato migliore del nostro e si gioca tutti insieme in A2. Nel campionato vero competono altre squadre, anche se qualche illuso non lo vuole riconoscere.
Agosto 21st, 2015 alle 10:00
L’assegnino speriamo lo stacchino, ma dubito fortemente, comunque siamo questi, e non possiamo farci niente, quindi forza RAGAZZI!!!!!
Partire con una vittoria sarebbe molto utile a tutti, anche se questa partita mi fa davvero “paura”!!!!!
Agosto 21st, 2015 alle 10:21
no, mi scusi Guetta, son sono d’accordo con Lei. Ho vissuto tanti anni con, quale “il migliore acquisto”, il recuperato di turno. Mi ricordo ancora quando lo dicevano di Desolati sino ad arrivare a JoJo ed ora a Rossi.
Ma non voglio essere detrattore del Suo pensiero, ma solo ritengo che la squadra sia buona con o senza Rossi. Non posso sperare che giochi metà partite per arrivare terzi o quinti (e se le giocasse tutte? sarebbe questo il vero successo del giocatore e dello staff medico) ma conto sul fatto che l’impostazione data alla squadra dall’allenatore porti a poterne anche farne a meno, così come successe nell’81/82 quando un modesto giocatore come Miani riuscì a sopperire alla mancanza di Antognoni: anche lui, allora, esaltato quale il miglior acquisto per l’anno successivo.
Cordiali saluti
Riccardo
Agosto 21st, 2015 alle 10:36
E andiamo, perdìo. Basta chiacchiere, basta mugugni e disfattismi, ora si tifa viola e basta. E speriamo davvero che Pepito ci possa dare una mano importante.
Agosto 21st, 2015 alle 10:44
Grande David e buon campionato!!!!Speriamo tutto viola
Agosto 21st, 2015 alle 10:45
Concordo su tutto, caro David.
FORZA VIOLA!!!!
Marco
Agosto 21st, 2015 alle 10:48
Caro David,anche io sono come te un nostalgico dei tempi che furono (haime’come passa il tempo…ho sempre gli incubi quando lo speaker annunciava la formazione. ..Gola,Rossinelli,Zuccheri)e spero e prego che il sig.Rossi sia il TopPlayer sognato da anni.Detto questo avanti forza e coraggio.Alex
Agosto 21st, 2015 alle 10:58
David anche te contagiato dal morbo di Rogg? Da quando in qua si dice “IN Fiorentina”.
il brutto che lo si sente sempre più spesso anche in radio.
capisco ROgg che non è fiorentino !! ma da noi si dice LA Fiorentina! ..NElla Fiorentina! ..DELLA Fiorentina!
le parole sono importanti come diceva Moretti.
Agosto 21st, 2015 alle 11:02
Come ogni anno mi aspetto di divertirmi. Allo stadio o davanti alla tv mi aspetto che la mia squadra mi faccia divertire, che giochi per vincere senza tatticismi e trucchetti che hanno solo impoverito quello che comunque resta ancora il gioco più bello del mondo.
La Fiorentina è il valore aggiunto di Firenze, la passione dei tifosi viola è ineguagliabile, non facciamoci del male e spingiamo la nostra squadra verso i successi che le competono.
Forza Viola e buon campionato a tutti!!!!!
Agosto 21st, 2015 alle 11:20
Forza Fiorentina forte e duro!!!
Agosto 21st, 2015 alle 11:50
Aria nuova…
domanda da qualche migliaio di euri:
nel febbraio del 1964,contro il Bologna in casa, di che colore era la maglia della Fiorentina e chi era l’arbitro?
La partita finì 0 a 0.
non c’è wikipedia che tenga..bisogna esserci stati ed io ci fui.
Agosto 21st, 2015 alle 11:57
Come volevasi dimostrare…
Questi rompono i coglioni anche per una preposizione semplice invece che articolata.
Che articola spero un pensiero piuttosto
A me questi qui avrebbero articolato il prepuzio. Sono diventati insopportabili.
C’e’ chi chiama la “acf Fiorentina” quelli li.
Nemmeno i gobbi la chiamano cosi’.
Unnoppiuparole, CIRANO
Agosto 21st, 2015 alle 12:10
Ora si fa critica anche per una preposizione…
Ma non è colpa del Guetta… è colpa dei DV. Che lo hanno plagiato…
Via i DV da Firenze che si sono impossessati anche delle preposizioni…
Basta…
Vogliamo le dimissioni di Mencucci e Rogg…
Il Gestore Presidente della grammatica Viola.
Oh… si scherza eh?
Buon inizio di campionato a tutti…
Agosto 21st, 2015 alle 12:13
Vedo che David ha provveduto a cancellare “IN Fiorentina”.
Vabbè, tanto ci dovremo abituare, perché sarà comunque il linguaggio futuro.
Anche a me non piace la lingua delle aziende (che – per inciso – non è mai casuale, ma ha sempre uno scopo). A costo di ripetermi, mi preoccupa molto di più il comportamento dei giornalisti con la loro totale assenza nella ricerca della notizia e dell’analisi dei fatti.
Tutti presi solo dalle estenuanti, quotidiane notizie/bufale di calcio mercato, sempre più spesso artatamente gonfiate in favore di un’effimera audience, ce ne fosse stato uno che avesse tentato un’analisi seria dei fatti grotteschi che hanno punteggiato quest’estate viola.
Macché, appiattimento generalizzato sulle tesi propinate dalla società.
In pratica sulle tesi ridicole e le prese in giro con le quali “IN Fiorentina” si è cercato di coprire grandi figure di mota o la messa di fronte alle proprie responsabilità
Ora, mi sa che siamo alla vigilia dell’ennesimo capitolo, leggasi ennesima presa per i fondelli:
le punte di diamante della “nazionale dei giornalisti”, i Bucchioni, i Calamai e , purtroppo, anche il nostro David, sono già scesi in campo per creare – dopo Montella, Salah e Malinkovic – il nuovo mostro dell’estate nella persona di Joaquin.
p.s.
1. non sono affatto un anti DV per partito preso (anzi, che Dio ce li mantenga, almeno fin quando non arrivi qualcuno migliore di loro).
2. il mio amore per la Fiorentina, nato negli ormai preistorici anni ’50,
fa provare anche a me le sensazioni fanciullesche della vigilia di cui parla David.
3. sono comunque fiducioso in un buon campionato della nostra beneamata che, come sempre, avrà il mio tifo incondizionato.
Alè viola a tutti.
Agosto 21st, 2015 alle 12:33
Gestore,
Tu continui a parlare di calciomercato, guarda che a bolte bastano 2 acquisti a migliorare una squadra, dipende dalla base di partenza, la nostra era ottima, se non sbaglaovamo tanti rigori avremmo ottenuto risultati ancora piu’ eclatanti.
Milan e Inter partivano da zero, chiaro che hanno dovuto comprare, impariamo a giudicare l organico…sempre che si sappia di calcio…
Vdz
Agosto 21st, 2015 alle 13:11
Avaaanti viola!!!!!!
Ridicolizziamo i “bauscia”!!!!!!
Agosto 21st, 2015 alle 13:33
Rossi è un fenomeno, di gran lunga superiore ai Diamanti ed ai Salah, ma ha giocato tre mesi in quattro anni.
Tante, troppe scommesse, poche le certezze.
Tra le scommesse ci metto pure Kalinic, non sempre titolare in Ucraina, Vecino mediano basso, Roncaglia difensore centrale, Gilberto terzino destro.
Poi la questione Joaquin, Adv che non parla, la società che non compra in maniera adeguata, dimenticando le tantissime partenze.
In mezzo a tutto questo un’ estate terribile, fatta di tensioni, cattiva comunicazione, battaglie perse, calciatori che pur di non vestire la maglia col giglio piangono come bambini, come se avessero visto un mostro.
Ma Milinkovic che è venuto a fare a Firenze? Forse pensava di visitare gli Uffizi?
Buon campionato a tutti.
Agosto 21st, 2015 alle 14:05
Speriamo David. Io ho tanta paura che si sia davanti a un altro dopo Prandelli con gli esiti che sappiamo. Ne devono andare bene troppe perché sia una buona annata. Vince la Roma noi si arriva settimi
Agosto 21st, 2015 alle 14:09
Aria nuova.
Per essere nuova, è nuova. Quanto sia buona, poi, è da vedere. Non tutto quello che nuovo è per forza buono, nella politica, nel calcio e, in definitiva, nella vita.
Forse dovremmo cominciare a chiamare le cose semplicemente col loro nome. E questa è stata, molto semplicemente, l’estate del ridimensionamento.
Certo, non un ridimensionamento rude come quelli dei Pontello. I quali, del resto, facevano viadotti in cemento armato e orridi palazzoni ad uso case popolari. E vendevano di botto Galli e Massaro, o Berti e Passarella, o Baggio e prendevano Fiondella, Rocchigiani, Volpecina.
Questo è un ridimensionamento gentile. Cortese come un saluto di ADV. Elegante come un paio di Tod’s.
Ma sempre di ridimensionamento si tratta.
Doverosa parentesi. Valore economico, valore tecnico e risultati nel calcio sono certamente correlati, ma in modo non diretto e proporzionale. Lo abbiamo imparato dolorosamente con Mario Gomez. Lo vediamo quando un giocatore normale come Bertolacci viene pagato una cifra che non sta né in cielo né in terra e che solo le strane dinamiche finanziarie illustrate da Zachini possono spiegare.
Ma sono pur sempre correlati. I tempi dei, comunque rari, scudetti a Verona e Sampdoria sono finiti. Ci attacchiamo come cozze alla bella storia dell’Atletico Madrid, celando (a noi per primi) che si tratta di un unicum. La stagione appena finita recita: Champions e Liga a Barcellona. Premier a Chelsea. Bundesliga a Bayern. Scudetto a Juventus. Ligue a PSG. Vince chi spende.
Detto questo, che “Fiorentina” si sia ridimensionata è incontestabile.
Agosto su agosto, dalla rosa sono usciti per varie ragioni: Neto, Savic, Vargas, Aquilani, Pizarro, Cuadrado (e il suo sostituto Salah) e Gomez. Forse uscirà Joaquin. Tralascio il mago Mounir, su cui stenderei un velo pietoso…
Di questi, almeno tre sono “pezzi grossi”, cioè giocatori da più di 10 milioni (in almeno due casi, molto più di 10 milioni). E considero Cuadrado e Salah uno solo e non conto Gomez, il cui attuale valore è cosa controversa, ma è stato preso e pagato come un top player.
Tra gli arrivi, l’unico di questo livello (forbice bassa, più verso i 10 che i 20 milioni) è Suarez. Fuori 3/4, dentro 1.
Questo è.
Inviterei quindi ad evitare raffronti con il primo anno di Montella, perché questa è tutta un’altra storia. Allora si ricostruiva dopo due anni mortificanti, c’era entusiasmo e soprattutto investimenti. Adesso si viene da tre quarti posti, il clima è controverso e di soldi non c’è ne sono. Cioè, non ne mettono, non diciamo che non c’è ne sono perché c’è chi si risente, poerannoi…
E con questi fatti, pensare di poter ripetere i campionati di Montella, che nel frattempo nella volubile opinione dei tifosi sembra diventato il frugiataro dell’Arco di San Pierino, è da temerari. Considerando anche che le milanesi hanno effettuato il percorso inverso e si sono rafforzate, questa è una squadra che parte per giocarsi un posto dal sesto in giù con Lazie, Genoa e Torino, con la Lazie un passo avanti agli altri. La Samp la vedo molto male. Altri outsider non ne vedo.
Poi, si torna alla parentesi di prima. Il valore economico e tecnico non fanno automaticamente il risultato.
E non si può negare che questa nuova Fiorentina contenga alcuni aspetti quantomeno interessanti. Primo fra tutti il tecnico, che sicuramente mi piace. Poi i possibili margini di crescita di qualche giovane come Babacar e Bernardeschi. E magari anche Baez. J. Baez. La risposta vola nel vento…
Poi ci sarebbe appunto Rossi, che se il destino gli rende solo il 30% di quello che gli ha preso, è comunque tantissima roba.
Non ha tutti i torti Sconcerti quando parla di molte scommesse. Se ne vincessimo parecchie (e qualcun altro le perde, tipo il Napoli con Sarri, un Higuain imbronciato e Mertens che vuole partire), magari il panorama potrebbe cambiare. Non credo davvero al punto da arrivare quarti, ma magari andare ancora in EL. Difficile, ma possibile.
Ma quelli che perdono le scommesse potremmo essere noi. E giocandone tante, il rischio aumenta.
Forse sarebbe stato solo il caso di dire la verità. Fin dall’inizio e su tutto. Si sarebbe evitato lo stucchevole teatrino con Montella. Era chiaro che programmi della proprietà e aspirazioni del tecnico divergevano. Si doveva semplicemente prenderne atto e separarsi di comune accordo. Oppure si sarebbe evitata la colossale figuraccia fatta con Salah. Che, mi pare di aver capito, domani gioca, contrariamente a quanto annunciato dai legulei ed azzeccagarbugli che infestano siti e blog. Dire fin da principio: abbiamo sbagliato, abbiamo poi provato a rimediare ma era tardi, era impossibile?
Si parla tanto di tifosi maturi, ma i primi a trattarci da bambini sono proprio i DV, che mentono o, nella migliore delle ipotesi omettono, sistematicamente. Uno strano modo di costruire un rapporto.
Agosto 21st, 2015 alle 14:35
Caro Guetta spero vivamente che indicare 3/5 posto sia dovuto al tuo amore x la Viola….perché a me sa tanto di piaggeria e allineamento dietro il volere del mainstream.
Squadra indebolita (gilberto come sostituto di Salah?) o al massimo rimasta invariata, quando tutti hanno fatto 1, 2 o 3 passi in avanti (lasciamo stare le milanesi e prendiamo per esempio il Toro…)
Tutto sempre condito dalle solite stucchevoli scuse tipo il Fair play finanziario, valido solo per noi, o l’attesa spasmodica per il colpo promesso a luglio e mai arrivato, il tutto condito da figuracce, vedi Salah e milinkovic.
Sveglia ragazzi questi ci terranno in serie A a metà del guado.
Agosto 21st, 2015 alle 14:53
L’anno della coerenza. Lo potremmo definire così: come essere incoerenti dichiarando coerenza.
E chiedendo fiducia se si tratta di far mettere mano al portafogli per l’abbonamento. D’altronde siami clienti e il cliente paga.
Sono sempre più curioso di vedere quando la proprietà di questa società si renderà disponibile a spiegare certe situazioni e se gli addetti stampa faranno domande serie in quell’occasione. Per ora in Fiorentina sono stati bravi a mandare quella “figurina” del Team Manager alle presentazioni dei nuovi “disgraziati” capitati qui. Chissà i nuovi giocatori chi hanno conosciuto dell’esercito di dirigenti che abbiamo…forse Mencucci. Lo spero per loro, avranno sicuramente una via legale d’uscita al momento in cui capiranno. Leggendo qua e la news sui vari giornali, blog e siti, si vede chiaramente tra la stampa una larga corrente filo-società che ancora dirama fiducia erogando decine di possibili acquisti o dichiarando che c’è tempo. D’altra parte c’è il rischio ostracismo….
Vediamo come ci troveremo dopo le prime 2 giornate…a quel punto valuteremo meglio anche il nuovo allenatore che nelle rare occasioni in cui ha parlato ha dimostrato chiaramente di non condividere questa linea della società.
Per quanto riguarda Rossi, non mettiamo pressione a questo ragazzo anche se è l’unica icona che abbiamo. Rischiamo di fargli solo male.
Agosto 21st, 2015 alle 14:57
finchè vivrò sosterrò la fiorentina
(levami però quell'”in” che mi sa di aziendalmilanese…qui si dice al alla nella…ho lavorato alla montedison, sono stato al piazzale, lui lavora alla fiat, la sandra è andata a lavorare alla telecom…nella fiorentina giocano buoni elementi…ecc. )
Agosto 21st, 2015 alle 15:01
@ 6. Che concentrato di retorica in un solo post
Agosto 21st, 2015 alle 15:04
Paura, tanta paura sulle “infilate centrali”…..Si sentirà la mancanza di un giocatore come Savic?
Agosto 21st, 2015 alle 15:15
come ti dicevo l’altra volta l’assegnino te lo signi. se continui a riproporlo non sei in questa realtà. saeora’ pur vero che si ricomincia e dovremmo far festa ma in giro (e in me) c’e’ molta amarezza non solo per le cose non fatte ma soprattutto per la continua presa in giro dei tifosi. del caso salah non se ne oarla piu’ del risarcimento nemmeno. delle due l’una, o e’ tutta ypu a bufala (propendo), oppure siamo in mano ad un manipolo di dilettanti. poi dove sono finiti i 17 mul che avrebbero dovuto investire nel caso salah? insomma fandonie su fandonie e poi dovremmo essere anche felici. ma che se guardino da soli le partite i signori braccini!
Agosto 21st, 2015 alle 15:31
…che bello! ricomincia il campionato! …anche se questo vuol dire che l’estate sta finendo…(e un anno se ne va!! 🙂 🙂 )
…ha ragione borja: mercato troppo lungo e insopportabile!!
Agosto 21st, 2015 alle 15:33
Pessimista ero e pessimista resto. Per me si son soltanto buttati via 3 anni.
Agosto 21st, 2015 alle 16:06
Molto realistico e pienamente condivisibile l’intervento di Shimon…….
attenzione Shimon però a parlare di ridimensionamento (ed in effetti di questo si tratta almeno in linea teorica poi nel calcio si sa magari Kalinic surclassa Gomez in termini di rendimento effettivo)perchè una volta lo feci anche io e mi presi……….cioè qualcuno sosteneva che le mie interconnessioni cerebrali erano per così dire un pò……. carenti??………..
quindi quando si parla di ridimensionamento o autofinanziamento in casa DV, qualcuno si irrita e non capisco il perchè quando i fatti parlano chiaro…….non è che si può vivere di rendita sempre per quei 120 milioni spesi dopo il ritorno in serie A……..ogni stagione ha la sua storia e il suo mercato e quest’anno (lo hanno capito anche i tifosi avversari)ci siamo tagliati le unghie di un bel pò……..diciamo che almeno sulla carta graffiamo di meno
però c’è un allenatore in più e questo non lo sottovaluterei
se come qualcuno sostiene l’allenatore incide almeno nel 50% dei risultati acquisiti quest’anno ci si potrebbe divertire
certo che le altre non sono state a guardare mentre l’anno scorso l’occasione per vincere qualcosa è stata molto ghiotta (considerato lo scarsissimo spessore dimostrato dagli avversari concorrenti) ma si facevano le spallucce
sai noi si è questi,la storia dice questo ,i tifosi sono ingrati,la dimensione è questa………e infatti ci siamo puntualmente autoridimensionati……..contenti???
Agosto 21st, 2015 alle 16:11
Mi convince l’analisi di Shimon,dura,ma oggettiva, che magari qualche ottimista ad oltranza non digerira’.
L'”aria nuova” per noi significa indebolimento, specie in difesa e a centrocampo, se si pensa di far giocare Borja come mediano incontrista (!).
E per sfortuna domenica l’esordio e’ contro il Milan, che l’aria nuova la respira alla rovescia, essendo la squadra che si e’ forse rinforzata di più’,avendo fatto un mercato da ricco epulone,mentre noi l’abbiamo condotto come Lazzaro in cerca di briciole.
Sia chiaro, io capisco l’esigenza del l’autofinanziamento, che pero’ dovrebbe essere condotto,mi pare,con meno imprevidenza e con più’ programmazione, evitando le cappellate di cui e’ cosparso il viale M.Fanti.
Ecco perche’ mi convince Shimon e non Cirano, anche se sarò’ insieme a lui domenica sera al Franchi a soffrire e speriamo anche a godere.
Agosto 21st, 2015 alle 16:21
Cumanasibilla post 31
per motivi anagrafici non posso rispondere sul colore della maglia ma scommetto che la partita finì 5-0 per noi ma l’arbitro era Ovrebo e fu refertata per 0-0
Agosto 21st, 2015 alle 16:39
E figuriamoci se non speriamo tutti in un buon campionato della Fiorentina. E’ sul “buon” che non tutti siamo d’accordo. Io spero che non vi saranno sconfitte consecutive, una alla volta le sopporto, fino al mercoledì sto mogio poi già penso di sfogare sul prossimo avversario… Una sola altra cosa spero, sarà forse l’età e le molte delusioni che pesano, di non pensare come sarà la prossima Fiorentina dopo appena una decina di giornate… Mi butto: lotta per un posto in EL senza preliminari, Berna titolare in nazionale e Baba oltre i 20 gol…
Agosto 21st, 2015 alle 16:47
Caro emiliofirenze
Tu condividi l’intervento di Shimon anche se non l’hai capito.
Misteri della mente umana.
Lui parla di ridimensionamento, tu di indebolimento.
Lui parla di budget tu di valore della rosa.
Tu parli dgli acquisti del milan e li passi per rafforzamento, solo perche’ hanno speso 45 mln per Romagnoli-Bertolacci. Se ne avessero spesi 60 avrebbero gia’ lo scudetto in tasca.
In con su per fra tra Fiorentina (scegli la preposizione che vuoi) stanno aprendo un nuovo ciclo riducendo il monte ingaggi e ringiovanendo la rosa. Se questa sia più forte dell’anno scorso lo sapremo solo dopo il verdetto del campo. Si tratta di aspettare qualche settimana.
CIRANO
Agosto 21st, 2015 alle 16:53
anche io la penso come Shimon, dal punto di vista tecnico, sebbene speri vivamente di sbagliarmi. Inoltre non capisco perchè tanti siano così sicuri di averci guadagnato col cambio di allenatore; Montella faceva giocare bene la squadra ed i giocatori erano dalla sua parte, spero che Souza faccia ancora meglio ma pensare che abbiamo fatto 3 quarti posti consecutivi, NONOSTANTE Montella, mi pare una solenne c…..a
Agosto 21st, 2015 alle 16:56
Retorica?
Realta’ caro.
Solo realta’.
Immediatamente confermata dal tuo post.
Se invece di parlare di retorica tu argomentavi come invece ha fatto Shimon tu avresti fatto meglio.
Non per me, ma verso te stesso.
Vecci
Immondo
Agosto 21st, 2015 alle 17:02
Condivido abbastanza la disamina di Shimon.
Anche se la frecciatina ai DV ce la deve sempre mettere.
Anche io penso che ad ora siamo meno forti della scorso anno.
Però:
Mancano ancora dieci giorni alla fine di questo insopportabile mercato,
la rosa andava per forza sfoltita sia per le nuove regole, sia perchè obiettivamente s’era in troppi.
Poi c’è il nuovo tecnico.
A me Montella piaceva e tanto,
con lui abbiamo visto delle partite che resteranno nella storia.
ma aveva il difetto della fase difensiva.
Ogni volta che gli avversari si avvicinavano alla nostra porta ci veniva un infarto.
Vediamo se Sousa col suo modulo darà più solidità.
Se ci riesce, siamo a cavallo.
Inoltre, con lui Mati, Ilicic e anche Borja giocheranno nel loro ruolo congeniale.
Speriamo.
Certo, le milanesi si sono rinforzate un bel po.
Ma il calcio è troppo imprevedibile.
Piuttosto non sono d’accordo col discorso figuracce.
L’unica, grossa l’ha fatta chi ha detto che salah sarebbe rimasto per 18 mesi.
E non mi pare l’abbia detto un DV.
Chi l’ha detto(non ricordo chi), avrà avuto le sue certezze per esporsi cosi.
Il vero voltagabbana è stato il beduino.
E’ lui lo str…..zo, non ce lo scordiamo mai.
E’ arrivato qui che non era nessuno
e poi.. vabbè, lo sappiamo tutti.
Che non avrebbe giocato in Italia lo ha detto Bucchioni.
O Calamai.
Mai nessuno della Società.
Questo per amore di verità.
Altrimenti ci inventiamo le cose.
Comunque, è chiaro che difetti di comunicazione ce li hanno, non c’è dubbio.
Come ha scritto qualcuno, rimpiango i tempi in cui andavamo allo stadio e a malapena sapevamo il nome del presidente.
Ora si conoscono anche i nomi dei magazzinieri.
E’ l’effetto internet.
Un’overdose di informazioni che fa impazzire la gente.
Speriamo di fare una bella partita domenica, ma il Milan non è quello dello scorso anno.
Agosto 21st, 2015 alle 17:54
Tutto bello ma vedi di far venire il segnale anche a Pian di scó, che qui radio bruno non si chiappa ( a volte si, ma malissimo).
Sennó mi tocca ascoltá la concorrenza, e sinceramente mi stanno antipatici.
Agosto 21st, 2015 alle 18:05
OT: ancora il procuratore di salah ci prende x il culo…
Io mi sono belle e che divertito!
Questo Abbas è simpatico come un mazzo di chiavi nel culo…
X fortuna domenica si ricomincia!
Sempre forza Viola!
Agosto 21st, 2015 alle 18:31
Non mi piacciono né il tono né la sostanza delle affermazioni di Rami a proposito di Salah. Mi pare che non capisca che i perdenti in questa vicenda sono i DV e non la Fiorentina. Questo affarista troppo furbo non sa distinguere, ma per fortuna la distinzione esiste e gli scornati sono soltanto i fratelli. Senza considerare che Firenze e la Fiorentina sono stati rappresentati da giocatori molto più forti di Salah.
Agosto 21st, 2015 alle 19:16
Dite all’ avv. di salah che la Fiorentina ha sbattuto fuori la sua Roma dalla coppa Italia e dall Europa League non piu’ tardi di quattro mesi fa’. L’apporto del suo assistito non mi pare sia stato determinante in quelle gare. Strano concetto di squadre vincenti e squadre perdenti..
Agosto 21st, 2015 alle 19:23
Ma Viola nel Cuore???
In streaming dal sito di Radio Bruno non la sento. Avete cambiato orari???
Agosto 21st, 2015 alle 19:29
gentile e signorile, grazie David!
Agosto 21st, 2015 alle 19:34
Cumana la maglia era gialla
Agosto 21st, 2015 alle 20:53
Io caro David ribadisco il mio concetto… Abbiamo una società squallida non per il livello che ha ma per il livello che vuol far sembrare che abbia!!! Siamo come il Bologna e la Samp .., basta lo ammettano oppure se ne vadano questi venditori di fumo ruffiani e bugiardi
Agosto 21st, 2015 alle 21:03
Va beh Linus, dire che nessuno “di Fiorentina” abbia mai detto che Salah non avrebbe mai giocato in Italia, è tecnicamente vero ma falso nella sostanza.
È una cosa a cui si è ribellato pure Bucchioni, giornalista embedded ma non fesso, che in studio al Penta ha sbottato: non crederete me lo sia inventato, qualcuno me l’ha detta questa cosa. E improvvisamente ha cominciato a scrivere qualche pezzo critico. Fatto a dire: schierato ok, ma scemo no.
Agosto 21st, 2015 alle 21:18
Vi volevo preannunciare che dopo Ripa io sarò il nuovo XYZ manager della “in Fiorentina”.
Da domani quindi esigo rispetto e devozione massima.
Agosto 21st, 2015 alle 21:23
Pensare al 3/5 posto con questa squadra è da pazzi, se va bene Rossi gioca 10 partite. Il rwsto della squadra è stato smantellato escluso Borca veri giocatori non ne sono rimasti. Speriamo nella divinità per quest’Anno c’è da patire….
Agosto 21st, 2015 alle 22:23
Chiunque in questo campionato tronchi di brutto lo spegievole egiziano, anche se gobbo, avra’ la mia ammirazione per sempre.
Pensiero antisportivo???
Si, antisportivissimo esattamente come esorta quel delinquente del suo avvocato, basta quardarlo in faccia per capire che razza di buzzurro ignobile sia, e poi non mi si venga a dire che il Lombroso non aveva ragione…
Vdz
Agosto 21st, 2015 alle 22:26
dalla LonGObardia
bravo shimon sei tornato ad argomentare.
Devo dire che se ragiono con la disilluzione dei miei 65 anni non posso darti torto,ma quando parlo di Fiorentina divento ragazzino. Allora ricordo i tifosi dell’inter di Sarti,Burgnich,Facchetti ecc.che accolgono la viola al grido:andate all’asilo,ma il lunedi’ la gazza titola : MERLO&C.SALGONO IN CATTEDRA A S. SIRO.
Perchè allora lunedi non potrà scrivere BERNA E BABA……AL FRANCHI?
Agosto 21st, 2015 alle 22:35
SHIMON @, per quanti abbiano sottoscritto il tuo post, io non ce l’ho fatta a finirlo di leggere, lo farò con calma.
La tua analisi tecnica sulla rosa é debole, molto molto debole !
1) sei ancora a parlare di Neto? Non ti basta Sepe per 12^?! ……tata é superiore a Neto. Di cosa ti lamenti?
2) Vargas, Pizzarro, gomez, aquilani: hai dei ricordi di loro? Perché in campionato sono stati spesso contestati o giudicati poco incisivi o troppo vecchi!
3) se tu avessi acquistato giocatori come Suarez, Bernardeschi ( che stavamo per perdere grazie a montella ) e Babacar ( idem come sopra) ora staresti stappando bottiglie di Ferrari. In realtà sono nostri.
4) Savic. Ottimo difensore. Ma non ti viene in mente che la poca o nulla capacità difensiva era dovuta da un atteggiamento sbagliato e
che magari riusciremo a sopperire con un modo di giocare più coperto ?
5) montella-Sousa. Non abbiamo elementi per dire che aria fresca voglia dire aria migliore ? Ad oggi senza dubbio non puoi dire il contrario!
Ed il ridimensionamento lo vedi solo te! Non a caso tutti gli addetti ai lavori indicano la VIOLA come la squdra più intrigrante di questo inizio campionato!
6) vicenda Salah : hai ancora voglia di parlare di questo elemento? Merita davvero questa vicenda, come quella di Gioacchino di essere evento di discussione? Non abbiamo ancora capito che testa hanno questi?
O é colpa dei Dv anche questo?
Agosto 21st, 2015 alle 22:46
SHIMON @
Per inciso: preferisco vedere giocare un giovane come bernardeschi ad uno che ha la testa altrove come Gioacchino.
Bernardeschi, é bene ricordarlo, ë un mancino che parte da destra…..
Agosto 21st, 2015 alle 22:51
Chiedo scusa a Cirano, e quindi anche a Shimon, se ho osato intromettermi in una discussione di livello superiore che la mia mente limitata non ha capito nei giusti termini.
Tuttavia,nonostante la lezione di morfologia che Cirano ha voluto impartirmi e di cui lo ringrazio,continuo a ritenere che il “ridimensionamento” di Shimon equivalga ad un indebolimento (non a caso lo stesso vede nel sesto posto l’obbiettivo massimo raggiungibile) e che il Milan (ahimè’) si sia rinforzato a prescindere dal costo dei due giocatori citati da Cirano, che ha dimenticato i due attaccanti,di cui uno purtroppo ben noto ai tifosi violla
Nessuno più’ di me, mi creda Cirano, gioira’ se domenica sera i nuovi del Milan si dimostreranno non all’ altezza dei loro prezzi,che la nuova befana di Berlusconi ha potuto permettere di pagare.
Agosto 21st, 2015 alle 22:53
Tre svarioni di Tomovic e torna lo sconforto anche ai più ottimisti.
Agosto 22nd, 2015 alle 05:22
Il caso joacquin è emblematico … C’è un pericoloso zero entusiasmo anche nello spogliatoio …
Firenze è perplessa anche per l’imbarazzante ed ingiustificabile assenza dei Della Valle.
Agosto 22nd, 2015 alle 06:04
Tutti gli anni il piu grande acquisto è uno che giá abbiamo, mentre gli altri invece comprano sul serio, contenti voi..
Agosto 22nd, 2015 alle 07:52
@emiliofirenze
A me sembra che nelle tue analisi, gia’ correttamente contestate dagli amici del blog, tu ti scordi di analizzare la base di partenza:
Se il Barca non compra nessuno e vende 2 o 3 elementi e il Carpi prende Salah e Borini … non penso che il Carpi sia piu’ forte del Barca.
Stessa analisi per Viola e milanesi, se il Milan parte da 3 e magari fa un calciomercato da 3 punti (da verificare), mentre noi partiamo da 8 e facciamo un calciomercato da -1 (non vero e da verificare) restiamo sempre piu’ forti del Milan ovvero 7 vs 6.
Per il resto per me Astori vale Savic, per voi no…ma per voi Savic era uno scarto del MU e senza Nastasic avremmo lottato per la metà classifica…esattamente come senza Jovetic, senza Liajic, senza Berhami, senza Cuadrado (Salah era scarso e antisemita…lo ricordo ancora) e soprattutto senza Seferovic…
PS
Oggi abbiamo comprato un giocatore da 10 mln, ottimo colpo della fine di calciomercato, quello che ci voleva x i criticoni…
Volete il nome?
Vecino
Nessuno, nella sua critica di indebolimento, ha mai nominato Vecino, come se il suo ritorno non fosse stato considerato…( al contrario chi ha visto il pre campionato e lo ha lungamente elogiato, me compreso)
Oggi, per quelli che sul calcio hanno bisogno di vedere i numeri in valore sui siti, si scopre che vale 10 mln, se siete onesti intellettualmente lo dovete considerare come un acquisto, dato che x voi prima non contava…
Domani Prima di campionato al mare, esattamente come per l’ultima giornata, nel covo di napoletani e juventini, speriamo porti bene, fortuna mi sono ricordato di portare la tessera Premium e se poi dovesse andare male, un bel bagno e frittino di mare a seguire…
Vdz
Agosto 22nd, 2015 alle 09:07
Rossi é un giocatore viola da due stagioni.
Gli acquisti sono altri. E per ora non sono stati fatti.
Se poi vogliamo già accontentarci come l’anno scorso con Cuadrado “regalo per Firenze” allora ok.
Basta saperlo.
Ah David, una curiosità…ma se stasera Salah gioca qualcuno di voi giornalisti fiorentini avrà gli attributi di fare una domanda scomoda a Della Valle del tipo “ma non é che ci avete preso per il culo fin dall’inizio con la vicenda dell’egiziano?”.
Voglio vedere se qualcuno avrà il coraggio di fare una domandina tanto semplice quanto scomoda.
Agosto 22nd, 2015 alle 09:10
Dimenticavo su Salah…concordo con Zachini. Chiunquer gli stronchi la carriera avrà la mia eterna gratitudine.
E chiunque menerà il suo procuratore come quegli albanesi hanno fatto con Brumotti avrà la mia eterna ammirazione ed invidia. Avrei voluto essere al suo posto a menarlo.
Agosto 22nd, 2015 alle 09:17
X el marascon del 62
allora: la maglia era verde,nel rispetto della maglia del Bologna rossoblù che si poteva confondere con quella viola,a quei tempi la squadra ospite non cambiava la maglia principale.
Il Bologna quell’anno vinse il suo settimo ed ultimo scudetto,la squadra guidata da
Bernardini si impose sull’Internazionale nell’epico spareggio per 2 a 0.
l’arbitro di quel Fiorentina Bologna fu Concetto Lo Bello da Siracusa.
purtroppo sono passati tanti anni.
Agosto 22nd, 2015 alle 09:23
“Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.”
“Febbre a 90 di Nick Hornby”
Domenica si inizia e per me in quei 90 minuti o poco più il mondo si ferma e resta solo lei, Viola, con tutte le emozioni che saprà regalarmi, positive o negative.
Agosto 22nd, 2015 alle 09:45
Aria nuova? A me sembra che le checche isteriche/leccavalliani etc etc siano sempre qua! Ma tifare semplicemente Fiorentina no eh?
Certo è semplice fare paragoni: se da noi arriva un giocatore da 2/3 mln.. e gli altri fanno acquisti da 20/30 mln è logico pensare che non ci sia gara ed in effetti chi ha una rosa che vale 200 mln è superiore a chi ha una rosa da 50 mln.. è matematico. Se poi mettiamo anche il potere politico/mafioso dei “grandi” club… allora la gara è “impossibile”. Però il tifoso vero TIFA E VA ALLO STADIO altrimenti ci sono il cinema, la tv, le sale da ballo, i musei…. Le milanesi e le romane + de lamentiis DEVONO andare in C.L. altrimenti sono dolori. Peccato che i posti sono tre e di questi uno tocca alla rubentus e uno alla Viola….. 4 di loro si ciucceranno il dito. SI SONO OTTIMISTA da sempre anche quando arrivavano Bruzzone e Ricciarelli e poi si finiva in fondo….. MA ERO SEMPRE AL FIANCO DELLA MIA VIOLA!!!!
Qui siete diventati tutti ragionieri, esperti di mercato e poi magari la Viola la vedete su sky….. Domenica 23 agosto ore 20.45 presente come da oltre 50 anni a tifare FORZA FIORENTINA!!!
Agosto 22nd, 2015 alle 10:10
Ora devo chiedere scusa anche a Zachini, anche lui componente dell’elite del blog (lo dico senza ironia), che mi riprende sulla forza del Milan con un argomento giusto,che condivido, forzando pero ‘, mi consenta, i valori dei punti di partenza.
Per il resto non capisco perche’ mi attrbuisca giudizi su giocatori,come Savic, che non ho mai pronunciato,trovandomi anzi d’accordo con lui.m
Comunque il Milan e’ alle porte e c’è subito l’occasione per una prima verifica dei nostri giudizi, sui quali vorrei davvero che Zachini (e Cirano) avessero pienamente …..ragione.
Agosto 22nd, 2015 alle 10:22
Concordo
anche io ho una gran voglia di godere e commentare azioni di gioco. Le campagne acquisti,ultimamente sono poco appetibili.
poi se tu ti ci metti anche te a dire che il miglior acquisto è Rossi…..tu mi pari GNIGNI!
ovviamente scherzo
Agosto 22nd, 2015 alle 10:36
Shimon,
Io non ho mai sentito nessun dirigente viola esporsi dopo che è scoppiato il caso salah.
Ho anche chiesto sul blog se qualcuno poteva mettere un link dove poter leggere dirigenti viola proclamare che salah non avrebbe giocato in Italia o roba simile.
Nessuno mi ha linkato niente.
Questa cosa l’hanno detta i giirnalisti.
Non si possono imbastire polemiche, dire che abbiamo fatto una colossale figura di merda per gli “spifferi” di Bucchioni.
Anche se probabilmente è andata come dici tu.
Contano solo le dichiarazioni ufficiali.
Che non ci sono mai state.
Di nessun tipo.
Anzi, io mi sono lamentato proprio di questo.
Avrei voluto sapere come e se ci possiamo difendere dall’arroganza di quei due beduini.
E’ tutto in mano agli avvocati.
Questa è l’unica dichiarazione rilasciata dalla Fiorentina.
Per lavoro ho contatti con tantissime persone tifose di tutte le squadre.
Anche della Roma.
Nessuno mi ha preso in giro per questa storia.
E ti garantisco che gli sfottò sul calcio sono il nostro sport preferito.
La maggior parte solidarizza.
Dice che il calcio è in mano a dei farabutti.
Ed è vero.
Comandano i procuratori e le loro lobby.
Le società sono alla loro mercé.
Specie quelle delle nostre dimensioni.
Ne grandi ne piccole.
Quello che mi fa rabbia è che i tifosi dovrebbero difendere la propria squadra da questa situazione.
Non i Della Valle.
Ma la Fiorentina.
Invece sono i primi a buttare merda addosso.
Gli altri tifosi solidarizzano,
Noi ci titiamo le martellate sulle palle.
Cosi i salah vinceranno sempre.
Comunque in fondo al cuore spero che la cosa non sia finita.
Anche se a livello legale ho paura che lo sia.
Non rimane nello sperare, pochissimo sportivamente che il beduino si tronchi per bene.
Lui è molto religioso,
Vorrebbe dire che esiste davvero un Dio che punisce.
Agosto 22nd, 2015 alle 10:41
Caro David, leggere da te, che il nostro miglior acquisto sia Rossi, mi fa ritornare giovane tifoso (sono nonno), quando alla fine degli anni 70 inizio anni 80, ci dicevano che il nostro miglior acquisto era Antognoni. David ci sarebbe oggi comunque, una bella differenza fra i proprietari di allora, con gli attuali. Io sempre e comunque ci saro’, ma i Della Valle, con tutta la buona volonta’, non gli capisco proprio. Ma chi glie’ lo fa fare, di continuare a fare calcio, senza un sussulto?
Agosto 22nd, 2015 alle 11:08
Dai che domani sera voglio vedere suma uscire con i lacrimoni!!forza viola!!!!!
Agosto 22nd, 2015 alle 11:11
sono usciti 6 titolari: Neto, Savic, Pizzarro, Aquilani, Salah/Cuadrado e Gomez
Entrano al loro posto: Tata, Astori, Suarez, Vecino, Bernardeschi e Babacar
Suarez e Vecino meno palleggiatori, più giovani e forti fisicamente di Pizzarro e Aquilani
Tata vale Neto
Savic e Astori: di testa si equivalgono ma il montenegrino e’ veloce molto più veloce
Bernardeschi e Baba contro Salah e Gomez: questa è la grande scommessa; Berna insieme a Berardi e’ il miglior attaccante giovane italiano; Baba ha fatto intravedere di essere un centravanti con potenzialità enormi.
Un buon difensore però costa un botto di soldi; Darmian, Romagnoli, lo stesso Miranda pagato 14 milioni a 31 anni.
Venduto Savic si deve fare un investimento su un giovane da inserire in rosa al posto di Basanta.
Leggevo ieri di un interessamento per Iturbe; se arriva sarebbe una campagna acquisti intelligente molto intelligente con il neo della difesa.
Chi mi viene a dire che non c’è talento in questa squadra si merita un presidente come il viperetta che ha venduto tutti i giovani di maggior talento come Obiang, Gabbiadini, Rizzo e Soriano ed ha riportato a Genova Cassano.
Agosto 22nd, 2015 alle 11:24
Shimon più realista del re ,ma io credo ancora in uno due colpi prima della fine del mercato …niente di che roba in saldo ma concreta e utile ,e partiamo per vincere.L’obbiettivo deve necessariamente,dopo più di un decennio di Della Valle,deve essere vincere o andarci vicino.Avanti viola,e i tifosi che tifino al di la di ogni ragionevole dubbio.
Agosto 22nd, 2015 alle 11:26
Zachini sei impagabile. Devo riconoscere che hai stile. Chapeau.
Astori che vale Savic è un’opinione e non la discuto.
Ma Vecino acquisto da 10 milioni è fantastica. Quindi la Juve, se rifiuta l’offerta del Chelsea per Pogba ha fatto un acquisto da 85 milioni.
Meno male che il mondo finisce, diceva mio povero babbo.
Agosto 22nd, 2015 alle 13:11
Come prima conferenza stampa del campionato non c’è male. Sousa sa come mandare messaggi alla proprietà: la peggiore settimana; paura per la voglia di vendere ancora (Ilicic, Joaquin); chi arriva non gli interessa (tanto se deve essere del livello di Iturbe non cambia niente); disorganizzazione totale (nonostante la pletora di mezze figure). Forse incomincia a capire come vanno davvero le cose “in Fiorentina”. Consiglio: una telefonata a Montella e Prandelli. Comunque, chi lo sa, magari domani vinciamo.
Agosto 22nd, 2015 alle 13:29
mancava solo il caso Suarez…
Simone
Agosto 22nd, 2015 alle 13:58
Stasera guarderò la Roma per vedere Salah,chi ama il calcio non puo augurare male a questo eccezionale giocatore,l’emozione che mi ha regalato contro la Juve è stata unica,forza Viola e forza Salah!!
Agosto 22nd, 2015 alle 14:02
Shimon, scusa se rispondo sempre a te anche se non sono parte in causa.
Ma la tua smania di criticare ti ha fatto dimenticare che Vecino l’anno scorso non giocava nella Fiorentina.
Questo era il senso del discorso di Zachini.
Un saluto.
Agosto 22nd, 2015 alle 14:13
SHIMON
la differenza fra Vecino e Pogba (non tecnica ovviamente) consiste nel fatto che il primo l’anno scorso non giocava in viola, il secondo invece era gia’nell’organico gobbo. Quindi Vecino puo’ essere considerato un acquisto virtuale, il francese no.
EMILIOFIRENZE
non si tratta di decidere chi ha ragione. Questa ce l’ha solo il campo. Le nostre sono solamente speranze, di tifosi. E queste non possono che essere ottimistiche. Per definizione i tifosi sono ottimisti, non trovi?
SALAH
Stasera debutta la roma. Vediamo se l’egiziano giochera’ o meno. Se lo facesse, qualcuno ci dovra’delle spiegazioni. Nel frattempo:
FACUNDO STRONCA PRONOBIS
CIRANO
Agosto 22nd, 2015 alle 15:59
Quante ca@@ate leggo pur di difendere a priori la propria opinione….
Quasi essere i che si credono superiori iniziano ad esserci in questo blog…
Qualcuno argonauta le proprie tesi, altri sarebbe meglio non argomentassero, visto che si arrampicano sugli specchi…..
Che tristezza!!!!
Forza viola!!!!
Agosto 22nd, 2015 alle 15:59
Quanti esseri…. Scusate…
Agosto 22nd, 2015 alle 16:43
AVANTI VIOLA!
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 22nd, 2015 alle 17:15
E salah titolare come se niente fosse….
Qualche spiegazione io la vorrei sinceramente….
Agosto 22nd, 2015 alle 17:21
Il giardino del vicino e’ sempre più verde.
I nostri giovani Vecino, Berna e Baba sono sempre giovani mentre quelli degli altri sono dei fenomeni.
Vecino a Empoli ha giocato da titolare tutto il campionato in prestito ed è stato protagonista in una squadra rivelazione del campionato; tutti invece a dire che si deve comprare Donsah che ha giocato 12 partite da titolare in una squadra che è retrocessa.
Berna a Crotone a 19 anni in prestito ha giocato un campionato da titolare ed è stato uno dei migliori giocatori della Serie B trascinando la squadra a lottare per la Serie A; tornato a Firenze ed e’ un ragazzino acerbo e presuntuoso.
Baba a 20 anni ha fatto 20 gol a Modena e trascinato la squadra ai playoff; la stessa squadra l’anno dopo si è salvata all’ultima giornata.
Tornato a Firenze ha fatto 7 gol in 20 partite ed il gol decisivo a Kiev che vi ha portato in finale.
Molti avrebbero preferito venderli e comprare qualche stella cadente di grande nome.
Dopo aver visto Sissoko, Anderson, Marin, Richards e Gomez che hanno giocato in grandi squadre i nomi li lascio dove sono e mi gioco la stagione su questi tre ragazzi che sono pronti e che non potevano essere lasciati in panchina o dati in prestito percorsi già fatti.
Ora sta a tutti dalla società, all’allenatore e ai tifosi allo stadio stare a fianco di questi ragazzi fra i più forti giovani del campionato.
Agosto 22nd, 2015 alle 17:21
Vedi la differenza tra un tifoso della Viola e te, caro Gestore?
Un tifoso dice, speriamo di vincere domani… Forza Viola.
Tu invece, quasi ti auguri di perdere con il tuo “Comunque, chi lo sa, magari domani vinciamo.”
Ma domani, tu farai il tifo per noi o per il Milan. Secondo me tiferai Milan, sperando di vincere per poter venire qui a rompere con le tue ca@@ate.
Ma vaia vaia….
Agosto 22nd, 2015 alle 18:05
A Shimon vedo che hanno gia’ risposto, era semplice, mentre devo una risposta con scuse a emiliofirenze su Savic: in effetti lo erroneamente riferito a te, ma il concetto resta.
Sulle basi di milan fiorentina chiaramente sono esagerate, è esagerata la differenza di partenza come il -1 dato alla viola, ma lo ho comunque segnalato ed il ragionamento è quello
Saluti
Vdz
Agosto 22nd, 2015 alle 18:09
Perfetta l’analisi di Big al 98
Nemmeno troppo difficile da capire…
Vdz
Agosto 22nd, 2015 alle 18:23
@97
…e quando eri ragazzo, il paginone centrale di Playboy (quello fatto di tre pagine) come te lo spiegavi?
Misteri…
Agosto 22nd, 2015 alle 18:53
toc toc, toc toc….ma dov’era Salah? Forse si era nascosto nello stallatico utilizzato per concimare il campo….
Agosto 22nd, 2015 alle 19:03
VALUTAZIONE SUL MERCATO VIOLA – IN PROGRESS
Non è facile, a mio parere, stabilire se la Fiorentina si sia rafforzata o indebolita RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. Lo dico con onestà. Forse da incompetente. Lo dico nonostante molti pubblichino qui e alla radio il loro giudizio negativo.
Primo, perché la forza di un giocatore sulla carta è solo un’ipotesi (Gomez è l’esempio più dolorosamente evidente di sorpresa negativa, Joaquin – escluso dalla lista UEFA iniziale di Montella ed esploso nella seconda parte della scorsa stagione – è l’evidenza opposta).
Secondo, perché tanti bei nomi non fanno automaticamente una squadra (v. Inter di milioni di campionati mediocri periodici) ; e, viceversa, a volte illustri sconosciuti ben scelti e ben messi in campo creano un gruppo forte (v. Empoli, Sassuolo, i 18 nuovi viola del primo anno di Montella, con Gonzalo e Borja in testa).
Terzo (direttamente collegato al precedente), la capacità di un tecnico di allenare, mettere in campo, motivare e gestire uomini e squadra e di rapportarsi con gli avversari fa un’ENORME differenza. Di Montella conosciamo pregi e difetti, abbiamo visto potenziale e limiti; di Sousa, ancora no.
Quarto, perché il mercato è ancora aperto e AdV e Pradè hanno più volte dichiarato che la Fiorentina avrebbe acquistato negli ultimi giorni, cosa che credo stia già facendo mentre scrivo, con Baez e Rose, e che non si limiterà a questi due eventuali nomi.
Quinto ed ultimo, perché esiste una variabile imponderabile e molto importante che si chiama TUTTO IL RESTO: la forza e competitività delle avversarie, la combinazione di calendario (con gli impegni di coppe e gli scontri diretti) e fasi vitali della squadra (ricordate il botto viola nella fase semi-finale di CI ed EL, lo scorso anno? Ricordate in che stato – e con quale turnover – la Fiorentina ha perso in campionato punti “facili” contro Cagliari e Verona, che si sono rivelati decisivi per la CL?), gli infortuni e i “casi” societari (vi ricordate Neto in panca a Parma?), ed altro.
Allora, mi direte, non si può dire nulla? Vale tutto e il contrario di tutto? E gli 83 milioni spesi dal Milan? E la Roma? E la perdita di Salah? Savic? E l’eventuale partenza di Joaquin? E…
Certo… Chiaro che se si confronta con quello di Juve, Roma, Lazio, Napoli, Milan e Inter, dico subito che il mercato viola è stato a scartamento molto ridotto. Ma su questo non credo esistano dubbi (anche se la rosa a 25 crea qualche interessante novità e può scompigliare un po’ le carte… vabbè).
Io, però, vorrei tornare alla domanda che mi sono posto: la squadra si è rafforzata o indebolita?
Azzardo la mia risposta, che è positiva. Secondo me la Fiorentina quest’anno ha una maggiore potenzialità. E per affermarlo non faccio la prova del 9 di alcuni (che ha una sua logica, per carità) che prendono i nomi di quelli che se ne sono andati (Neto, Savic, Pizarro, Salah, Gomez, Aquilani, Vargas ecc.) e li confrontano con quelli che sono arrivati in sostituzione, e tirano le somme. No. Guardo la squadra nel suo insieme, rispetto alle necessità e agli obiettivi possibili, e noto alcune cose.
Il primo punto forte è il cambio di allenatore e sistema di gioco. Sono convinto che sarà molto sorprendente e decisivo. Perché Sousa non parte da zero ma raccoglie un’eredità montelliana di grande valore. Montella ha impresso nella squadra una mentalità forte, una personalità ed una bellezza calcistica che ha avuto pochi uguali in Italia. Giocare con questa personalità contro Benfica, Barcellona e Chelsea (seppure in amichevole) non è il miracolo di un mese di Sousa, ma il frutto di un intelligente lavoro recente applicato ad una base già buona di anni. Ma a mio avviso il nuovo tecnico saprà sviluppare e integrare l’opera del collega immettendo una maggiore CATTIVERIA e una CONCRETEZZA che, a mio modesto parere, un po’ difettavano all’ottimo predecessore. Ritengo che Montella, infatti, nonostante l’alta media punti e il rendimento storicamente UNICO della squadra in trasferta, non si possa considerare un autentico “vincente” (nonostante il nome che porta): nelle occasioni veramente decisive (finali o semifinali) ha sempre perso per limiti di approccio alla gara o sopravvalutazione delle proprie forze. E purtroppo non ha neanche saputo accattivarsi la simpatia dell’ambiente, quella spinta fatta di calore che va al di là dell’indossare la casacca viola e che è un difficile traguardo per chi soggiorna in riva all’Arno. Cosa che il portoghese ha già dimostrato di poter ottenere (e speriamo mantenere, se i risultati gli daranno poi ragione, ovvio). Una spinta che può aggiungersi ai valori in campo e portare la squadra ad ottenere di più rispetto ai propri limiti di sempre.
Quando valuti la nuova difesa della Fiorentina, quindi, non puoi semplicemente guardare il cambio Savic/Astori; domandati anche se la FASE DIFENSIVA funzionerà meglio grazie al centrocampo e alle punte e al gioco; io me lo sto chiedendo e penso che sarà migliore (anche se sono sicuro che Sousa si sia arrabbiato un bel po’ per aver perso il montenegrino – nonostante i molti svarioni fatti nell’ultima fase della scorsa stagione).
Altri esempi. Se fosse rimasto Montella, la perdita di Pizarro sarebbe stata incalcolabile. Così, invece, è una scelta tattica. Quella che è incalcolabile, invece, è la perdita di Salah. Un giocatore che non ha uguali (anche se ha mostrato un lato extraterrestre all’inizio e molto ridimensionato alla fine…). Ma su Salah si è detto e scritto anche troppo. Spero solo che a Roma faccia semplicemente benino e ciò attenui il potenziale offensivo dei giallorossi e il rimpianto di noi tifosi viola.
Il secondo punto è la valorizzazione/recupero di ottimi giocatori, tra infortunati (Rossi e Bernardeschi), in prestito (Vecino), a mezzo servizio (Babacar) e in conflitto con se stessi e il mondo (Ilicic). Questi cinque giocatori non figurano tra le voci di mercato della Fiorentina, ma io ritengo che siano “acquisti” molto molto buoni.
Il terzo punto sono gli acquisti veri e propri. Secondo me tutti azzeccati. Da Suarez a Gilberto, da Sepe ad Astori, da Kalinic a Borini (o Iturbe, o altro, se andasse via Joaquin). Kalinic penso che farà bene; e non mi preoccupo della concorrenza con Baba, perché tre competizioni sono tante e il Kouma, purtroppo, ha sì mezzi illimitati, ma si infortuna spesso. Il croato è un pallino di Sousa ed io credo che l’allenatore viola sappia il fatto suo.
Manca qualcosa? Sì. Vorrei un terzino destro fortissimo e un centrocampista diga da affiancare a Suarez. Però ascolto le parole di ADV e capisco che la Società non si svenerà. E, seppure un po’ a malincuore, mi preparo ad assistere ad un campionato di ri-partenza, un nuovo ciclo che magari, nel suo insieme, potrà essere meno “forte” della scorsa stagione (tra le prime quattro in campionato, EL e CI), ma forse più VINCENTE in una di queste competizioni.
Perché, concludendo, se pensiamo a cosa ci è mancato l’anno scorso per conquistare uno degli obiettivi prefissi, secondo me troviamo poche ma buone cose, ciascuna delle quali non trascendentali. Basterebbe migliorarne un paio per riuscire, forse, ad alzare un trofeo. Le elenco e basta.
– Buttare dentro i rigori conquistati
– Avere un capitano fisso, leader in campo e nello spogliatoio
– Avere un centravanti che segna e partecipa al gioco
– Non suicidarsi nelle partite decisive con avversari più forti, andando loro incontro come sprovveduti presuntuosi
– Disporre di un certo Giuseppe Rossi.
Ecco.
Mi sembra che siamo sulla strada buona…
Agosto 22nd, 2015 alle 19:27
Di a da in con si per tra fra
Fiorentina
Il lo la i gli le
Fiorentina
Non è l’articolo è il sostantivo che fa la differenza
Forza Violaaaaaaaaaaaaaaaaa
Agosto 22nd, 2015 alle 19:37
e comunque la prima partita è finita 1 a 1
Agosto 22nd, 2015 alle 19:56
PLEASE HELP ME! Scusa l’O.T. Sono in Sardegna connessione quasi nulla, niente Sky….insomma rischio astensione dalla partita quasi certo…. Non mi rassegno… Diretta su radio bruno in streaming??? Indirizzo internet….
Agosto 22nd, 2015 alle 20:44
Intanto toccata quota 20.000 abbonati…….
Dove sono i nasi rossi o bianchi?
Agosto 23rd, 2015 alle 00:41
Stessa sensazione di entusiasmo. L’amore è cieco ed ogni anno, all’inizio,la fiorentina mi sembra più bella di quello che in genere è. Sarò smentito ma nel frattempo per me è una fantastica compagna di avventure !
Agosto 23rd, 2015 alle 06:59
…con il mio abbonamento in tasca e presente sugli spalti appena rientrato dalle ferie sempre in prima fila per la FIORENTINA ma consapevole di essere sotto il giogo della proprietà più ostile e indecente della nostra storia a prescindere dalla piccola serie di inutili piazzamenti che non fanno bacheca…le legioni di “va tutto bene” continuano perterrite e accompagnano quella che sarà la più grande operazione lesiva della Fiorentina dai tempi di Vittorio…complimenti!!!! Un’estate che ci ha mostrato come lo zimbello internazionale…presi per le mele urbi et orbi e con la squadra incompleta come loro solito nonostante le chiacchere in libertà del vostro caro Andrea a Moena…frottolari senza pari…ora stan pensando di entrare in politica…ah ah ah ah ah
Agosto 23rd, 2015 alle 08:09
AIUTOOOO
La lotita è già in fuga. Non recupereremo mai questi 3 punti.
SHINTAI
Come scrivo da almeno 2 anni, il numero di abbonati non è più un indice di gradimento attendibile della febbre dei tifosi.
Certo che 20.000 è un bel traguardo, considerando che una squadra come il napule ne ha collezionati 4.000, 5 volte meno (fonte Brovarone). Meglio citare le fonti non si sa mai.
GIULIANO
Tu che hai visto romaladrona per gustarti lo spettacolo di salah, puoi scrivere le tue impressione sullo squadrone che tremare il mondo fa? A proposito, l’egiziano ha giocato una partita ufficiale. Qualcuno ha scritto, altri hanno dichiarato che il transfer temporaneo escludeva tale possibilità. A questo punto sono necessari chiarimenti.
CIRANO
PS: FACUNDO STRONCA PRONOBIS
Agosto 23rd, 2015 alle 08:48
La “rovina” della Fiorentina è dare la possibilità di commentare le notizie che date. Nascono dibattiti umorali frutto del momento che ognuno di noi vive personalmente. Trovo che tutto ciò sia energia sprecata e tolta alla squadra che ne ha tanto bisogno.
Guardate ieri Paulo Sousa in conferenza stampa: “pulito”, lucido, intelligente, costruttivo, ambizioso e sognatore. Entusiasta di iniziare malgrado tutto.
Ha detto tutto quel che c’era da dire senza acredine, livore ed amarezza. Un vero Signore, meglio, un Hombre Vertical.
Agosto 23rd, 2015 alle 09:27
Che siate tutto nero o tutto rose e fiori il nostro mister ci chiama a raccolta. Preparate le tonsille, avvertite le mogli e destinate la prole ad una attività lontana dal salotto perché oggi c’è da SPINGERE LA FIORENTINA!!!!!
Agosto 23rd, 2015 alle 10:06
A settembre siamo da scudetto ….a dicembre si critica il mercato e si trovano le scuse ed a giugno si spera di diventare grandi.
loop
LOOP
loop
p.s. a fine mercato mi piacerebbe capire dove sono i soldi di Cuadrado e Savic .
Agosto 23rd, 2015 alle 10:20
Se è possibile una Fiorentina senza Montella è possobile anche una Fiorentina senza ciabattini.
Agosto 23rd, 2015 alle 12:05
questa squadra è da settimo-ottavo posto
Agosto 23rd, 2015 alle 12:29
supermario al Milan. Bastava poco per averlo noi, ma qui, qualcuno, addirittura, crea un thread :” no, balotelli, no”
Saluti.
Sovietsky Soyuz
Agosto 23rd, 2015 alle 12:35
Saluti. Sono Morfeo dal mondo dei sogni. Sbaglio o ADV disse un mese orsono, che entro 10 giorni avrebbe consegnato tutti i nuovi acquisti?……
Ah già, dimentico che io vivo nel mondo dei sogni e che quella promessa età, appunto, un sogno.
La realtà è che stasera il Milan xe ne da un secchio.
Agosto 23rd, 2015 alle 14:29
Salah mai in Italia ? Si, un’ intuizione giusta. Parole di Rogg, in occasione della conferenza stampa per il rinnovo di Babacar, e facilmente rintracciabili sul web. Ognuno puo’ anche difendere l’ indifendibile, caro Linus, ma la figuraccia e’ sempre dietro l’ angolo.
Agosto 23rd, 2015 alle 15:19
L’inizio del campionato ci ha dato interventi equilibrati anche quando di opposti pareri. Ne sottolineo due: Shimon e Picchio da Reggello. Hanno argomentato in modo molto valido i propri punti di vista sulla Fiorentina. Molto bene, così si fa.
Non so se il nostro piazzamento sarà il terzo, il quinto od il settimo. Ma dovendo essere a quanto pare un numero dispari, io stasera parto per il primo. Come sempre.
Strada facendo, come sempre mi adatteró con rimpianti e mille giustificazioni alla posizione che ci assegnerà il campo. Stasera si parte da zero e si gioca 11 contro 11, per cui FORZA VIOLA.
P.s. una cosa negativa la voglio però sottolineare, perché è quella che più mi ha dato fastidio in questi mesi. Il silenzio della proprietà. Assoluto, assordante, inspiegabile. Ecco su questo vorrei che i giornalisti incalzassero la società. Perché questo silenzio?
Agosto 23rd, 2015 alle 17:53
Jovetic – Inter , Ljaic – Roma , Salah – Roma. Da oggi Cuadrado – Juventus. ……. ma quanto mi girano le palle…..
Agosto 23rd, 2015 alle 19:38
Joaquin in tribuna?????
Finalmente un allenatore con le PALLE!!!!!!!
era ora!!!
Chi ha fatto giocare montolivo e neto non era degno di allenare a Firenze, ci vogliono le palle, si perda o si vinca!!!
Quando hai le PALLE, hai il pubblico e il tifo e la sua stima incommensurabile!!!!
Grande Paulo Sosa e qui mi viene da dire..lbischeri quelli che lo cintestavano…ma si sa Firenze è bella sche’ variopinta e i bischeri ci sono sempre
Vdz
Agosto 23rd, 2015 alle 21:49
Però… 🙂
Umberto Alessandria…
Agosto 23rd, 2015 alle 22:21
Formazione iniziale che lascia molto perplessi, poi grande partita!!!!
Urgono investimenti, ma seri!!!!!!
Forza ragazzi!!!!!
Agosto 23rd, 2015 alle 22:57
Pratica milan archiviata.
Non fatevi ingannare dall’espulsione, quella rossonera è una bella squadra e tosta ma noi siamo più forti, anche quest’anno.
Che Viola. Allenatore e squadra veri, tosti, grintosi. Mi sono piaciuti tutti anche i primi 10 minuti del secondo tempo…meno male che è arrivato il secondo gol.
Io sono contento, anche perché ho avuto conferma delle mie sensazioni. Non so come stiano vivendo questi momenti altre persone.
Sono contento anche per il gol di jovetic, scusate ma sono sempre legato a quel ragazzo. Sono così romantico che ho pianto per le sconfitte dei gobbi e dei ciucci, così come per il pareggio dei giallozzozzi. Pianto ma di gioia.
Chiudo con una domanda: ma chi è quel dirigente laziale col gatto morto in testa che si è complimentato con hare kishna per il secondo gol?
CIRANO
Agosto 24th, 2015 alle 06:25
Buona la prima!
Sono contento perchè non me la aspettavo proprio così, sta partita…
Tocco ferro!
Agosto 24th, 2015 alle 07:01
intanto Fiorentina-milan 2-0 e porta a casa, alla faccia di tutti i rosiconi, le checche isteriche, le vedove di VCG, in una parola tutti i rompicoglioni che infestano ed impestano questo blog.
Ora mi aspetto i commenti di generale, alessandrox, gestore, iG & compagnia bella (!)dopo un bel bicchiere di olio di ricino per snebbiargli le idee….
Agosto 24th, 2015 alle 09:39
2 pere al Bilan belle che servite..calde calde! 😀
Ora torna pure (S)Bal(l)otelli, divertitevi a Milano (bauscia)!
Secondo me, i già nominati nel post 127 quando si vince spariscono (e sarebbe un bene!).
Settembre 3rd, 2015 alle 02:09
Avete bisogno di un prestito diamo fuori prestito a basso tasso di interesse del 2% se interessati, contattarci via e-mail: partrickcoka@gmail.com per maggiori informazioni
Settembre 22nd, 2015 alle 08:47
attenzione
io sono il signor Lawson Warren, diamo tutti i tipi di prestito a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto finanziario. hai bisogno di prestito urgente di casa Buya? o pagare le bollette, o avviare un buon affare? Vi preghiamo di contattarci via e-mail oggi azienda: Lawsonwarrenfinance@outlook.com diamo tutte prestiti a un tasso molto a buon mercato del 3%. Per ulteriori informazioni, e-mail noi ora: Lawsonwarrenfinance@outlook.com.
grazie
Sig. Lawson warren
e-mail aziendale: Lawsonwarrenfinance@outlook.com